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C.c. Sesto ed Uniti del 31.7.24, ore 19.00
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Buonasera a tutti, se siete d'accordo, comincerei con l'appello, prego, Segretario.
Bezzini presente, vi è lungo excited Schettino.
Santini, presente Morandi.
Martinelli, Bolzoni, presente tre anni presente Riccardi presente Ieva ha chiamato assente, giustificato, Belluti, presente e Repen lì presente.
Allora faccio la proposta di variazione dell'ordine del Consiglio chiedendo proponendo di portare il punto 7, ovvero surroga del consigliere dimissionario e convalida nuovo eletto al punto 1 e il punto 6 approvazione della controdeduzione delle osservazioni e approvazione definitiva della variante parziale del vigente PGT, modifiche al sistema di viabilità località baracchino e tratto percorsi ciclo pedonale.
Xanana Morbasco, al punto 2, in modo da un po' dopo congedare i consulenti che sono venuti, ci sono opposizioni a questa proposta,
Bene, scusate che devo aggiornare software.
Perfetto, allora abbiamo articolo 38, testo unico tu hai 2 6 7 barra 2000 surroga, Consigliere dimissionario, convalidano, avevo letto allora il Consigliere Gavioli ha rassegnato le dimissioni dall'incarico da consigliere comunale.
Ci tengo ovviamente che sia verbalizzato, che lo ringrazio per il contributo che ha dato in questi due anni, anche nella una discussione forte, anche ruvida, spesso con me, però, ha valutato che in questo momento non sa sempre più di andare avanti, quindi va il mio personale ringraziamento per l'impegno profuso che ha dato un contributo di questo percorso e,
Faccio presente che, rispetto al alla prassi che negli anni che ci ha preceduto sulla surroga dei consiglieri, col confronto col Segretario, poi lui è più bravo di me storicamente sì scrissi.
Interpellava il Consigliere entrante e si chiedeva la disponibilità e l'eventuale della risposta negativa presentava una rinuncia pre-Consiglio, il Segretario mi ha edotto che è vuol dire più corretto, allora diciamo che ci sono diverse interpretazioni, sono due linee di pensiero rispetto alla surroga se si possa, diciamo sul RUE se il Consigliere subentrante possa,
Rinunciare al subentro o se appunto il subentro sia comunque necessario prima di potersi dimettere perché effettivamente anche il tuo e l'articolo 38.
Mentre per i Consiglieri che vengono eletti in prima battuta, diciamo, prevede che siano Consiglieri sin dal momento della proclamazione degli eletti, quindi subito per invece i Consiglieri che subentrano, è previsto che il loro diventano Consiglieri nel momento in cui viene adottata la delibera di surroga. Quindi quello che io ho fatto presente al Sindaco è che se oggi il nuovo Consigliere si dimettersi, rimettere da nulla, perché ancora non è di fatto un Consigliere.
Quindi l'iter che ho suggerito, posto che anche in giurisprudenza ci sono correnti di pensiero diverse. Io trovo più condivisibile, però, che sia prima il Consiglio a deliberare sulla surroga del nuovo Consigliere. Successivamente, se non intenderà far parte del Consiglio, si dimetterà il Consiglio, poi procederà ad un'ulteriore surroga con l'eletto successivo grazie proprio all'approfondimento di non essere stato chiaro. Prego su,
Potrebbe no, potrebbe entrare dalla prossima delibera, potrebbe sedersi in così.
Senza una?
Valida, esatto, sì, poi quando vi serve, quando vi siete candidati e avete anche accettato la candidatura, quindi cioè vi siete impegnati a far svolgere l'incarico, ecco.
Ecco, ecco questo inciso perché è un po' diverso rispetto al modus operandi conoscevamo del passato, quindi ho ritenuto opportuno fare questo tipo di di approfondimento. Quindi, detto questo, il punto del giorno quindi, è la al il votare che il prossimo Consigliere che entra e sa salti harakiri Lucia, lei ha già firmato l'accettazione, dove conferma che non sussistono cause di incompatibilità. Lo dico anche in modo trasparente perché Rachele con cui ho avuto un colloquio anche anche lei ringrazio, vi dico che non accetterà quindi arriveranno le sue dimissioni. Ecco perché ho voluto fare l'approfondimento, spiegando perché probabilmente tra.
Anche se in 10 giorni, giustamente il Segretario mi faceva notare che non è perentorio ma ordinatorio, né cose comunque nel mese di agosto, poiché c'è anche un'interrogazione del consigliere Riccardi su un su tematiche della sicurezza stradale, ci saranno a calendarizzare un Consiglio e per la salvo ripensamenti, se io spero sempre che se la signora Sindaca salti ci ripensa su due contento, però è chiaro che in un colloquio, ma ho avuto approfondito ma manifestato questo tipo, ecco perché ho voluto solo un attimo di approfondimento, quindi comunque detto questo, che è un ulteriore spiegazione. Oggi siamo chiamati a votare la surroga, come diceva segretario della delle dimissioni del Gavioli, col col subentro di SAT Rachele. Ci sono delle motivo, prego,
Io volevo fare la dichiarazione di voto, scusate.
O di incompatibilità a carico della signora salti Rachele Lucia, beh, io credo che sia opportuno il mio intervento in questo momento, nel senso che il nostro voto preannuncio, un voto di astensione e questo è un ordine del giorno aggiuntivo che in qualche modo non ci ha dato neanche la possibilità di verificare le cause che eventualmente potrebbero porsi e che ha suggerito il Segretario comunale per cui non potendo fare questi approfondimenti il nostro è un voto di astensione.
Ci sono altre dichiarazioni di voto su questo punto, allora, se non ci sono altre dichiarazioni solo per verbalizzare, ok sì?
Può scrivere tutto?
Anche prevedendo l'arretrato.
Okay, allora quindi punto 1 convalida 9, ho letto favorevoli, per favore.
Grazie astenuti, consigliere Riccardi.
Chiedo gentilmente al Consiglio comunale il voto per l'immediata eseguibilità approvata all'unanimità dei presenti.
Passiamo all'Osservazione, sì, passiamo al punto 2, che è a questo punto, come dicevo prima, la variante, l'approvazione della variante eccolo qua, scusatemi l'approvazione delle controdeduzioni delle osservazioni e approvazione definitiva della variante parziale del vigente PGT, modifiche al sistema di viabilità, località baracchino e tratto percorsi ciclopedonali casomai Morbasco chi un attimo che,
No.
Perfetto, allora appunto due, intanto ringrazio l'architetto Tamagnini e collaboratore, il dottor Antonio Viscomi, perfetto, grazie.
È come funziona in proietterò le prescrizioni fondamentalmente anticipo, sono arrivate due tipologie di osservazioni da enti pubblici, così come la delibera, è citato che non sono pervenute osservazioni dei soggetti privati sulla tematica. Proietterò sul video ogni singola prescrizione che verrà votata in ogni singolo punto e poi ci sarà un voto finale globale di approvazione della variante generale Segretario mi ricordava che c'è da chiedere, prego, Segretario, faccio solo presente quanto previsto dall'articolo 78 del TUEL che vi leggo testualmente. Gli amministratori di cui all'articolo 77, comma 2, devono astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini fino al quarto grado. L'obbligo di astensione non si applica ai provvedimenti normativi o di carattere generale, quali i piani urbanistici, se non nei casi in cui sussista una correlazione immediata e diretta fra il contenuto della deliberazione e specifici interessi dell'amministratore o di parenti o affini fino al quarto grado. Mi disse che, se qualcuno ha delle situazioni di conflitto di interessi, in buona sostanza deve astenersi dal votare su questa. Su questa delibera, quindi vi chiedo eventualmente di di farlo presente. Se qualcuno di voi si trova in questa situazione.
Diversamente possiamo okay, mi sembra di capire che nessuno è in questo perimetro. Allora, come vi dicevo, abbiamo due e due tipologie di enti che hanno fatto prescrizioni osservazioni. Parliamo di provincia di Cremona nelle sue i vari settori, quindi dall'ambiente, la viabilità, per esempio, e l'ATS Valpadana, partiamo dalla prima prescrizione che do lettura per intero e, dopo darò la parola ai.
Gli estensori del piano per il fatto di averla recepita. E qual è il motivo? Ora è prescrizioni. Questa, quindi, è chiaro che quando si chiama prescrizione non c'è altro da fare che recepire comunque, come han. Come anticipato nella Nota di VAS di cui al protocollo 53 9 7 4 del 22 gennaio 23, sia il tracciato della nuova strada di lottizzazione prospettata che, tracciato dalla ciclabile in progetti, intercettano un tratto degli oli di scarpata morfologica sottoposti a tutela ai sensi dell'articolo 16.4 del PTCP, i PTCP e il Piano territoriale di coordinamento provinciale. In linea di principio, la norma non consente la loro trasformazione, ritenendo perfino inaccettabili gli interventi di urbanizzazione e di nuova edificazione per una fascia di 10 metri nient'in, entrambe le direzioni dell'Onu di tale scarpata resta comunque ammissibile. L'alterazione di tali elementi la deroga concerne i casi in esame. Per la realizzazione di opere di interesse pubblico non trovi Ubi cabile, ma a fronte di interventi di parziale compensazione naturalistica da definire in base alle caratteristiche del Comune, alla natura dell'intervento e di criteri di sostenibilità previsti dal PTCP di cui alla normativa e in particolare alla pendici di individuazione dei contenuti minimi del PGT sugli aspetti sovracomunali, si prescrive pertanto che in fase di progetto definitivo esecutivo vengano previste le suddette compensazioni.
Istituita.
E scusatemi per il verbale, interviene l'architetto Tamagnini.
Tanto registro stesso.
Qualcuno?
Forse?
Effettive.
Grazie, ci sono domande da porre all'estensore del Piano.
Se non ci sono, chiedo il voto al Consiglio, un'area per la prescrizione numero 1 fatta dalla Provincia, se tutela paesistica favorevoli per cortesia.
Astenuti.
Contrari nessuno.
No, chiedevo solo un dubbio Segretario, se ha senso chiedere l'immediata eseguita per ogni punto con la Colombo con la cumulativa.
Prescrizione numero 2, provenienza sempre Provincia come anticipato nella Nota di VAS di cui al protocollo 5 3 9 7 4 del 22 gennaio 2023 la previsione della rotatoria, così come indicate in cartografia, comporterebbe l'eliminazione di una porzione di fascia corrispondente con areale al della rete ecologica provinciale, tale elemento è sottoposto a tutela ai sensi dell'articolo 16.7 del PTCP.
I quali, in linea di principio, vieta espansioni urbani industriali in corrispondenza della stessa e sino ad un intorno di 20 metri. La norma consente tuttavia lo stralcio di aree da parte dei Comuni qualora le stesse debbano essere destinati ad usi diversi dagli strumenti urbanistici, inderogabilmente e senza alcuna alternativa, previo previa scusatemi. Verifica di assoggettabilità sugli habitat stabilità scusatemi alla procedura di Valutazione di incidenza e solo a seguito di una compensazione, applicando per le aree forestali il massimo dei rapporti con pensanti previsti dalla disciplina paesaggistica forestale, ossia 1.5 e per le aree non forestale, una compensazione di valore paesaggistico ambientale stabilito applicando i criteri di cui alla scheda contenuta nella DGR 110 45 2002 esame paesistico dei progetti prego, architetto.
GRA.
Sì, ricordo che il progettista in caso alla Provincia, quindi, è chiaro che se diciamo che gioca in casa, ecco.
No, beh, certo, però voglio dire no, perché dopo c'è il tema, chi è il progettista e progettista del progetto è proprio la Provincia, a fronte del bando ARES discutevamo, ci sono osservazioni da parte dei Consiglieri, allora chiedo il voto per la curriculum fa prego suonare una domanda, consigliere Bellini cosa cosa si intende per compensazioni, cioè quali sono i criteri che gestiscono le compensazioni come avvengono,
Architetto.
Scusi intervenendo, dottor Antonio Viscomi.
Grazie.
Bene, se non ci sono altri interventi, chiedo il voto per la prescrizione numero 2 della Provincia favorevoli.
Grazie astensione per la consigliere Ficcardi contrari nessuno.
Prescrizione numero 3, sempre Provincia, come anticipato nella Nota di VAS di cui al protocollo 5 3 9 7 4 del 22 0 6 23, il progetto di cui alla variante intercetta, in diverse porzioni, il tracciato esistente della SP 2 o 3 4, codognese, corrisponde ad un tratto della rete stradale storica principale tutelato dall'articolo 16.10 del PTCP.
In linea generale, questi elementi rappresentano speciali direttrice viaria, da cui è possibile cogliere e diverse dimensioni del territorio provinciale. Da questi assi di osservazione e di conoscenza privilegiati è possibile accedere a particolari assetti territoriali, a contesti ambientali naturali di Sici o ad unità di paesaggio, di speciali pregio e significato, anche dal punto di vista storico culturale. IPT CP disciplina nel merito varie forme di tutela. Le vedute panoramiche percepibili dalle direttrici viarie non possono essere ostruite o in qualunque altro modo impedite, così come non possono essere precluse le visuali residui godibili dal luogo accessibile al pubblico o rimaste tra gli eventuali edifici sorti in passato ai lati di tale strade e percorsi. Allo stesso modo, i contesti territoriali circostanti tali direttrici viarie dovranno essere salvaguardati nella propria integrità e potenzialità panoramica tramite un attento controllo dell'eventuale trasformazioni, promuovendo il restauro dei paesaggi rurali tipici, eliminando gli elementi impropri, limitando le edificazioni alle sole esigenze di tipo agricolo e metterli in opera appropriate. Scrematura mascheratura, preferibilmente con materiali vegetali.
Anche il tracciato del nuovo tratto di ciclabile. In previsione interferisce con la presente tutela. Si ricorda che l'articolo 16.10 del PTCP prevede che, lungo le strade e percorsi di cui al presente articolo è vietata l'apposizione di cartelli e di manufatti, pubblicità di qualsiasi natura e scopo esclusa a segnaletica, stradale e quella turistica, di contenute dimensioni di tipologia compatibile con il contesto. Ogni intervento realizzato lungo le strade provinciali, classificati di interesse naturalistico, paesaggistico e storico culturali nella Carta di tutela delle salvaguardie dovrà essere condotto per attendo con visivi liberi per tutti l'ampiezza della fascia di rispetto stradale. Eventuali manufatti posti all'interno della fascia di rispetto stradale dovranno essere di norma realizzati nel rispetto delle caratteristiche tipologiche dei manufatti esistenti lungo medesimo itinerario. Ogni intervento dovrà completarsi, per quanto possibili, con azioni di risanamento volte all'eliminazione di questi elementi esistenti, estranei all'ambiente nel quale si interferì, si inserisce l'intervento medesimo. Le vedute panoramiche percepibili dalle direttrici viarie di cui al presente articolo non possono essere costruiti o in qualunque altro modo impediti, così come non possono essere precluse e visuali residui godibili da luoghi accessibili al pubblico o rimasti tra gli eventuali edifici sorti in passato ai lati di strade e percorsi. Allo stesso modo, i contenuti territoriali circostanti tali direttrici viarie dovranno essere salvaguardati nella propria integrità e potenzialità panoramica tramite un attento controllo dei eventuali trasformazioni, promuovendo il restauro dei paesaggi rurali tipici, eliminando gli elementi impropri, limitando l'edificazione alle soglie di esigenze di tipo agricolo e mettendo in opera appropriate scremature o mascheratura, preferibilmente con materiali vegetali. Prego architetto.
D'accordo, scusa interrotto.
Okay, ci sono domande da fare all'urbanista qui.
Allora la propongo la votazione quindi della prescrizione numero 3, ente Provincia favorevole, per cortesia.
Astenuti, consigliere Riccardi contrari, nessuno.
Prescrizione 4.
Come anticipato nella Nota di VAS di cui al protocollo 5 3 9 7 4 dei 22 0 6 23, il progetto della nuova strada di lottizzazione.
Questo fa sì che poi mi perdo all'interno dell'elemento di secondo livello della rete ecologica.
No, no, perché mi ero perso se era il 3 o 4 le superfici individuate dalla RER costituiscono nel complesso una infrastruttura ecologica, molti fans funzionale finalizzata soprattutto al collegamento fra le aree penso che ci sia un errore o a due è giusto porre, chiedo all'architetto aggiustarle.
A maggiore maturità dello scambio genetico delle specie vegetali e animali e alla conversazione di popolazioni floro-faunistiche vitali. È compito della Provincia verificare l'applicazione dei criteri regionali per il mantenimento e di potenziamento dell'area al fine di garantire la con e per la conservazione della biodiversità impartendo se necessario prescrizioni vincolanti o prevedendo la pianificazione di idonee forme di compensazione. Nella fattispecie in esame l'elemento inserito nel settore classificato con codice numero 115 ad di Pizzighettone per le aree soggette a forte espansione antropica inserite nella rete ecologica. Il documento indica di relativamente superfici urbanizzate favorire interventi di deframmentazione, mantenere i varchi di connessione attivi, migliorare i varchi in condizioni critiche, evitare la dispersione urbana.
Relativamente alle infrastrutture lineari prevede per i progetti di opere che possono incrementare la frammentazione ecologica. Opere di mitigazione di inserimento ambientale prevede opere di frammentazione atti, in particolare a favorire la connettività con le aree sorgenti principali costituiti dal fiume Adda e Po per tali aspetti la REAR prevede dunque che sia necessario intervenire attraverso o presiede frammentazione ecologica sia di mantenimento dei parchi presenti al fine di incrementare la connettività ecologica. Nel caso in esame, dunque, è necessario prevedere adeguati interventi di frammentazione e miglioramento del varco ecologico che potrebbero essere concretizzati, ad esempio anche attraverso la realizzazione di impossibilità dello stesso varco degli interventi forestali richiesti per la compensazione del bosco trasformato. In ogni caso, le misure compensative e mitigative dovranno consistere soprattutto nella messa a dimora di formazioni arboree arbustive pluri specifiche e di Settanni e realizzate impiegando specie autoctone, e è inoltre opportuno che gli elementi viabilistici che, a seguito della realizzazione rotonda non fossero più utilizzati, siano tempestivamente rimossi nel loro corrispondenza. Sono previsti interventi a verde. I suoli soggetti a rimaneggiamento dovranno essere oggetto di semina di specie erbacee autoctono, in modo da limitare la possibilità dell'insediamento di specie infestanti. È opportuno, infine, richiamare le linee guida del decreto Direzione generale 7 maggio 2007 numero 45 17, che recita criteri di indirizzi tecnico progettuali per il miglioramento del rapporto fra infrastrutture stradali ed ambiente naturale di Regione Lombardia e le linee guida per la progettazione di paesaggistica delle infrastrutture delle modalità DGR 8 8 3 7 bar 2008 per indicazioni generali sulle settimane il territorio delle infrastrutture lineari.
Architetto.
Certo.
In quel contesto lì.
Dopo.
Prefetto, ci sono quesiti sulla pressione numero 4, quindi chiedo il voto così al Consiglio comunale no 4 4 non confondete, mi.
Recepite. Se allora voto favorevoli sulla decide mento astenuti, consigliere Riccardi contrari, nessuno. Petizione 5 sempre Provincia di in merito alla riorganizzazione dell'inserimento tra le ASP di due, tre, quattro codognesi all'ASP, il 56 in località baracchino. Attraverso la realizzazione di una rotatoria che sostituisca l'attuale incrocio, si rileva il coinvolgimento di una reale della rete ecologica provinciale, caratterizzato dalla presenza di vegetazione legnosa, che PIF non individua come bosco, classificando fra i sistemi arboree. Si tratta in realtà in parte della vegetazione composta dai senza in buona parte esotica, come Helianthus, robinia soprattutto la pseudo caccia. Sì, esatto, presente sul foglio 20 mappale 60 del comune di Sesto ed Uniti, lungo le scarpate che accompagnano l'alveo inciso della roggia stanghetta che per le sue caratteristiche risponde la definizione di bosco. Ex articolo 3, comma 2 DLGS 34.018 e gode pertanto delle tutele stabilite dall'articolo 142, comma 1, lettera g DLGS 4 2004. Si osserva quindi che la realizzazione della rotonda, così come appare nelle tavole posto all'interno della redazione tecnica, comporta la trasformazione di una porzione di bosco ai sensi dell'articolo del DLGS 34.018 e necessita pertanto di autorizzazione paesaggistica forestali e di interventi compensativi ai fini operativi. Severa quindi fra la documentazione richiesta per presentare l'istanza di autorizzazione ambientale, un elaborato che sovrapponga Hunahpu con precisione le opere pianificati da una mappa che riporti lo stato, di fatto quantificato con esattezza a superficie trasformata. Al momento si può stimare che solo prossimamente, approssimativamente, scusatemi che l'opera comporti l'eliminazione definitiva di circa 2000 metri quadrati di bosco, restando comunque da valutare eventuali interferenze tra il rimanente bosco e l'area di cantiere architetto.
Se.
Okay, grazie.
Bisogna ammettere, prego re Pellini, ma se questa autorizzazione non dovesse trovare il parere favorevole, cosa succede se questa autorizzazione da parte della Regione non dovesse trovare parere favorevole, cosa succede?
Visto che?
Ah, sì, mi permetto di dare un contributo, allora, se ci dovesse essere un parere negativo, al di là della del confronto tra i vari enti, è chiaro che con un parere negativo c'è solo un tema o si chiama progetto o c'è un ricorso al TAR sul perché bisogna dire anche perché dice di no.
Quindi noi delle motivazioni, quindi no al di là diciamo della del dei confronti interistituzionali la prassi è che il parere sia negativo, deve essere motivato e l'ente proponente può anche ricorrere al TAR partire, per te però questa cosa qua lo vedremo solo andando avanti,
Secondo me.
Sì, considero esatto.
Così.
Però diciamo.
Si considerato anche il fatto che Regione è soggetto proattivo in questo progetto, perché è un soggetto che va contribuì con contribuire per 2 milioni di euro, quindi, al di là che poi magari i vari settori si muovano giustamente indipendenti, perché non sempre il settore viabilità si muove in modo armonico col Settore ambiente, succede dopo, alla fine nell'interesse di tutti che questa prassi che questa pratica vada avanti con tutti i le puntualizzazioni del caso, quindi, il settore ambiente ha fatto un parere votato pareri molto puntuale. Non è stato leggero perché, rispetto ad altri pareri, ha fatto veramente la scarpata che egli intendeva adesso, con la stanghetta. Comunque, una una cosa puntuale su esatto, esatto, okay.
Prego, Antonio leggerlo.
Come di norma in questo caso tu mi stai io ti autorizzo.
Toglie qualcosa.
Tra l'altro, lo dice naturalistico, è andato armonizzata, specie non è uno stage, ha avuto la cosiddetta calcio, quindi giustamente dice per un minuto.
Okay.
Allora chiedo quindi il voto fa la prescrizione numero 5 dell'ente Provincia favorevoli per cortesia astenuti, il consigliere Ficcardi contrari, nessuno quindi recepita.
Adesso abbiamo la o su un'osservazione, la numero 1, sempre dell'ente Provincia, che fa parte della componente geologica e difesa del suolo. La normativa di riferimento per l'esame della documentazione geologica di supporto del PGT e le loro varianti costituita dalla legge regionale 12 2005 e che criteri ideologici ad esso correlati. Fatemi saltarle, parentesi, perché lunghissima, ecco e dalla DGR numero 11 3 6 3 1 4 del 26 aprile 2022, sulla base di quanto disposto da tale normativa. La votazione in uno studio geologico a supporto di PG di un PGT sono reati. Deve verificare la conformità delle definizioni componente geologica e sismica rispetto ai criteri della DGR 9 26 16 del 30 novembre 2011 successivi modificazioni di interventi.
Accetta la compatibilità dei contenuti ideologici rispetto a quelli presenti nel Piano di coordinamento territoriale provinciale, con particolare riferimento ai vincoli previsti del dal PTCP, la DGR sopracitata Mino le sopracitate, i noti e prevedono che le Province possano approfondire le loro valutazioni anche attraverso osservazioni in merito, ricordando al contenuto dello studio geologico stesso.
Alla luce di quanto sopra esposto e sulla base di quanto previsto dalla legge regionale 12 2005 e dalla DGR numero 9 26 16 del 30 novembre 2011, e dall'analisi e documentazione geologica prodotta a supporto della variante puntuale del PGT pensare al Comune di Statuto uniti in ordine alle tematiche relative alla componente ideologica e per quanto di competenza non si ravvisano elementi di criticità e di conseguenza nulla si a osservare si coglie l'occasione per evidenziare l'opportunità di aggiungere vigente strutture geologico comunale redatto nel 2015 rispetto alle variazioni normative e conoscitive intercorse sino ad oggi in ordine al componente ideologica.
E dallo stesso quadro conoscitivo sovraordinato del territorio. Al riguardo si evidenziano in modo particolare le seguenti tematiche osservazioni. Rischio idraulico, alluvionale con DGR 10 6 7 3 8 del 19 giugno 2017 la Giunta regionale ha approvato le disposizioni concernenti l'adozione del piano gestionale di rischio di alluvioni nel settore urbanistico e di pianificazione dell'emergenza e contengono, tra l'altro, la normativa definitiva ad applicata. Applicare le aree allagabili individuati dal PGR a indicazioni relative alla verifica eventuale aggiornamento dei Piani di governo del territorio, le indicazioni relative alla verifica ed eventuale aggiornamento dei piani di emergenza comunali, le disposizioni regionali e richiamate dettando indirizzi, limitazioni d'uso del suolo e comportano la necessità per i Comuni interessati delle aree allagabili indicati nei PGR a di procedere obbligatoriamente ad una verifica di coerenza tra i contenuti del proprio strumento urbanistico PGT PGR A e, ove necessario, di procedere regolarmente. Il PGT.
Risulta inoltre necessario procedere con una verifica di coerenza tra il Piano di emergenza comunale vigente PGR A e, ove necessario, procedere con l'aggiornamento del PEC stesso si evidenzia riguardo cominciano a mettere il PGT del PEC devono essere coordinati, comunque non in contrasto tra loro. Sulla base di detta delibera, tutti i Comuni sono tenuti a verificare l'eventuale presenza di aree allagabili da reticolo idrico, ossia primario che secondario sul proprio terreno comunale, e a riportare in un'apposita cartografia denominata Carta paid PGR, a recependo anche le aree individuate ai sensi del regolamento di cui all'articolo 7 della legge regionale 4 2016. Questo anche ai fini dei successivi aggiornamenti dei piani di gestione del rischio. Alluvioni previsti con è cicli sessennale punto 2, Piano tutela ad uso delle acque. Il 4 settembre 2017 è stata pubblicata sul BUR DGR 10 San dove 90 approvazione dei programmi a tutela e uso delle acque ai sensi dell'articolo 121 DLGS 152 0 6 e dell'articolo 45 della legge regionale 26 2003.
E, di conseguenza, necessita aggiornare la normativa geologica. Punto 3, varianza idraulica. Il 27 novembre 2017 è stato pubblicato sul BUR il regolamento regionale 23 novembre 2007 numero 7 il regolamento recante i criteri e i metodi per il principio del principio di garanzia idraulica. Scusatemi del rispetto di principi invarianza idraulica e idrogeologica ai sensi dell'articolo 58 bis della legge regionale 11 marzo 2005 numero 12 legge per il governo del territorio che introduce i criteri di varianza idraulica Idros idrologica. Di conseguenza necessita aggiornare e di integrare la normativa geologica. Si evidenzia riguardo come l'articolo 14 del Regolamento regionale stabilisce, per i Comuni e nello specifico tra l'obbligo vale per tutti i Comuni le province. Cremona laicità nella redazione dello studio comunale di gestione del rischio idraulico di cui al comma 7 del medesimo articolo normi norme tecniche di costruzioni 20 febbraio 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. L'aggiornamento delle norme tecniche per le costruzioni NTC 2018 di conseguenza, necessita aggiornare alla vigente normativa geologica comunale. Si ricorda infine che, ai sensi dell'articolo 2, comma 4, lettera header DLGS, un 2018 Codice protezione civile al fine di garantire un'adeguata attività di prevenzione dei rischi. Gli strumenti di pianificazione territoriale, di pianificazione, di protezione civile devono essere coerenti e raccordati. Si invita pertanto ad aggiornare tempestivamente anche strumenti di protezione civile comunale sulla base dei principi di piano prego, architetto.
È stato emanato.
D'accordo.
Il 5.
Deve essere correlato.
Okay, allora Ribe, ricordo che questa è un'osservazione che.
Sia.
Certo.
Allora ricordo il Consiglio comunale che questa è un'osservazione che comunque la nostra proposta è recepimento dell'osservazione con l'adeguamento esorto.
No no no, ma va bene, avendolo ricordavo, solo ai fini dei consiglieri comunali ci sono delle i quesiti da porre, quindi questa è l'osservazione numero 1 della Provincia favorevoli per cortesia quindi ad accoglierla, grazie, astensione del consigliere Riccardi e i voti contrari nessuno ora passiamo al settore pareri infrastrutturali stradali al progetto della Provincia di Cremona questa torna a essere prescrizione.
Numero 1,
Ah, scusate, ho saltato un pezzo a disposizione relative che pardon, chiedo scusa.
Ma questa è da votare, chiedo.
A disposizione no no, è una disposizione, quindi okay era giusto dare comunque letture fatto basic, bene, passiamo al settore strade della provincia che parte con la prescrizione numero 1, l'indicazione grafica dell'infrastruttura in progetto sia aggiornata, recependo il tracciato dalla tavola allegata al verbale di espressione del parere di compatibilità.
Okay, questo è la prescrizione, ovviamente questa è una prescrizione architetto recepita.
Sì.
Perfetto, ci sono domande, niente, quindi pongo al Consiglio Comunale la votazione del parere infrastrutturali provincia, Pes numero 1 Favorevoli.
Grazie astensione, consigliere Riccardi contrari, nessuno prescrizione numero 2.
La infrastruttura di progetto sia caratterizzato da un corridoio salvaguardia, con ampiezza pari alla fascia di rispetto della futura strada, pari a 30 metri, parlato del confine stradale completa di triangoli di viabilità, ove prescritti la norma relativa, tale corridoio prevede inoltre che, al suo interno, il tracciato stradale possa subire modificazioni in funzione degli approfondimenti progettuali senza che ciò comporti variante allo strumento urbanistico architetto,
Se ciò?
Esattamente.
Scusate.
Okay invocava senza che causi pare antieuropeisti.
Quella.
Quindi ampiamente.
Certo.
Okay, se non ci sono domande urbanista che ci.
No, stavo chiedendo la votazione, no, no, no, infatti ho chiesto, ho chiesto sotto democratico, ho chiesto, non ci sono interventi da parte dei Consiglieri, quindi chiedo il voto per la prescrizione numero 2, Settore Strade favorevoli, per cortesia astensione consigliere Vicalvi contrari nessuno.
Prescrizione numero ah, no, siamo l'ultima paddock Stone nuovo soggetto parere comunale ATS Valpadana, interessante osserva, è un'osservazione.
È che i percorsi ciclopedonali in corrispondenza dell'approvazione dell'abitato di Casanova del Morbasco lungo la via Pice nengō dovrà essere reso sicuro mediante in dotazione di adeguati e protezione ed illuminazione architetto,
Sì, noi l'abbiamo già per informare il Consigliere, ma ho già trasmesso questo indicazioni di ATS all'estensore del progetto, in modo che possa prendere contatti e capire esattamente nel dettaglio la la, l'illuminazione protezione nel dettaglio, cosa cosa voglia dire questo appello dopo riaggiornare quello che sarà il progetto esecutivo di cui stiamo completando ci sono domande da fare l'estensore su questo ha osservazione dell'ATS se non ci sono domande, chiedo il voto, quindi questa osservazione viene accolta favorevoli.
Pene astenuti, consigliere Riccardi contrari, nessuno, allora abbiamo concluso quindi una prospettiva okay alla provincia di Cremona.
No, ma ha finito no ah no, un double no, no davo cioè si o no basta, poiché con ATS si concludono quelli che sono pareri di Bari osservazioni, quindi le abbiamo votate tutte singolarmente, adesso chiedo il voto per la variante generale dopo successivamente chiederò anche il voto per l'immediata eseguibilità sono dichiarazioni di voto su questo punto prego consigliere Riccardi,
E il nostro voto di astensione.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, chiedo il voto, quindi voto favor voto, per all'approvazione della variante puntuale illustrata al Consiglio Comunale, favorevoli, astensione, consigliere Ficcardi contrari, nessuno, chiedo il voto per l'immediata eseguita favorevoli all'unanimità approvata, io ringrazio gli architetti ed,
Sì, prego architetto.
Beh, non glielo diciamo, Presidente Fontana, che ha detto questa dichiarazione verrà.
Europa quello che sarà utile, insomma, sostanzialmente la la variante di Sesto era prodromica al progetto, anche se il progetto con contenente l'intervento su altri Comuni, però i cross di intervento e su Sesto e quindi era funzionale a questa progettualità, ABB comunque vi.
Vi comunico che è in atto in questo momento un confronto con Provincia di Cremona sui contenuti della futura convenzione che gli stakeholder quindi acquanegra Cremona Spinadesco, Regione Provincia, dovranno scrivere per le fasi attuative del progetto. Quindi faccio conto per secondo me fine settembre. Si troviamo una quadra perché ci sono alcuni punti un po' non dosi da mettere a posto di portare la convenzione. Ancora non abbiamo chiaro sin dal Consiglio alla Giunta o comunque vi terremo aggiornati sull'evoluzione in su, perché a oggi, comunque, si sta completando qualche cui dell'opera con la stesura del progetto finale della da portare poi in Regione, anche perché poi Regione sta calendarizzando la programmazione delle risorse e quindi vi ricordo che le Regioni su questo progetto interviene per 2000000 di euro e quindi, giustamente, ha necessità di avere una scaletta operativo alla Provincia dei Comuni per poi, dopo appostare le cosiddette risorse nei bilanci e anche i vari Comuni che interverranno finanziariamente la con cofinanziamento dell'opera.
Bene, io ringrazio gli architetti per il vostro contributo.
Bene, allora il punto 1 diventa al punto 3 che lettura ed approvazione verbali seduta precedente.
Tiro fuori un attimo okay.
Allora abbiamo da approvare il verbale della seduta del Consiglio dell'11 luglio 2024, ingrandiscono vedo che stai strizzando gli occhi.
Ah, ok, abbiamo la delibera numero 16 17 18 19 e 20.
In merito a questo punto ci sono interventi da parte dei Consiglieri, prego repentini, se chiaramente il mio voto sarà di astensione in quanto non presente al Consiglio precedente d'accordo, grazie, quindi chiedo il voto per il punto 3, che Lettura ed approvazione seduta e i verbali seduta precedente favorevoli,
Astenuti il consigliere Ret Pellini, contrari, nessuno chiedo gentilmente, innanzitutto, non serve anche per Fratelli sbaglio se.
Punto 4, ex punto 2, è l'assestamento generale di bilancio, salvaguardia equilibri per l'esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 1 7 5 comma otto, nove, tre, due, sei, sette 2002 slide di di rappresentazione.
I macro numeri ecco sostanzialmente allora.
Okay 2, ovviamente, i due nozioni veloci quali sono le azioni di questa operazione che facciamo oggi? L'azione sono quello di monitorare l'andamento completo della gestione mantenendo l'equilibrio economico-finanziario. L'ente deve attestare il rispetto del principio del pareggio di bilancio e il rispetto di tutti gli equilibri in cui il bilancio è sottoposto. La congruità della quantificazione del fondo di dell'AFC 10 rispetto alla normativa vigente, sia l'andamento entrante soggetti svalutazione e la congruità del fondo, rischi passività potenziali e l'accantonamento per perdite di organismi partecipati, obiettivi che si pone in questa operazione che oggi qui in Consiglio comunale, e verificare prendendolo considerazione ogni aspetto della gestione finanziaria, il permanere degli equilibri generali di bilancio, intervenire qualora gli equilibri di bilancio siano intaccati, deliberando di misure idonee a ripristinare la situazione di pareggio.
Monitorare, tramite l'analisi della situazione contabile attuale, lo stato di attuazione dei programmi generali intrapresi dall'Ente. Mi sono permesso di raffigurare alcuni numeri, diciamo per i cosiddetti magmatico aggregati, quali più significativi, perché la verifica contempla anche delle variazioni. Allora segnalo l'utenze gas al Consiglio comunale immobili in generale, abbiamo un aumento di più 16.000 euro sulla scuola d'infanzia, abbiamo un aumento di più 10.000 euro. Ovviamente questi sono importi che ci permetteranno di arrivare al 31 12 2024, questo la scuola primaria di primo grado. Abbiamo più 14.000 euro e la scuola secondaria di primo grado, più 7.000 euro, manutenzione immobili, barra, acquisti, campo sportivo. Abbiamo un aumento di più 3.000 euro. Saranno da fare degli interventi sull'impianto di irrigazione più l'impianto di illuminazione, manutenzione, strade e marciapiedi più 25.000 euro. Appostiamo risorse praticamente della CdS per fare interventi di manutenzione puntuale su tutte quelle situazioni in cui oggi abbiamo segnalazioni dei tombini ceduti a manti stradali. Quindi non sono interno da un intervento unico, ma saranno dei intimi in termini interventi tanto puntuali, parchi più 1.600 euro. Questo va a finanziare l'acquisto da te lo del gazebo acquistato nel 2019 perché è stato acquistato senza telo fondi Covid, banchi per le scuole più 1.200 euro, sistemazione, aree verdi. Stavamo parlando di potature più nuove, centraline per la gestione dell'impianto di irrigazione. Vogliamo passare alle centraline,
Comandate via bluetooth, con il sistema della, per avere una una un controllo più puntuale, poi sono anche centraline vetuste che sono comunque da cambiare. Abbiamo abbiamo anche un aumento per la sistemazione delle spese della IP di più 8.000 euro. Quindi sono interventi su punti, luci case.
Ah, no, ho sbagliato io, allora più 8.000 euro, ecco, ho sbagliato nel fare le cose e 8.000 euro le aree verdi e 6.000 euro Lippi.
Ma li so a memoria.
E gli interventi di potatura e sono interventi di alcune piante ormai secche e cui necessita l'appalto esterno per intervenire.
6.000 beato io IP 6.000.
Pongo.
Mi inserisco un attimo, la ciclabile sesto Casanova sulla curva ci sono quelle tre piante enormi e avete considerato anche una di quelle grazie, è esattamente quella grossa che c'è sulla sinistra e li ormai la pianta secca e quindi fa parte del preventivo sul tema sociale ho riportato il tema del sa poiché il sociale sapete che anche dalle seconde e dalle ulteriori variazioni mi ha fatto in passato e in continua evoluzione, quindi coperto il codice rosso coperto le maggiori spese del sociale. Oggi abbiamo da coprire i maggiori sa per andare a coprire il 31 12, quindi abbiamo 8.000 euro, un incremento di 8.000 euro su sacra dell'infanzia. Abbiamo un incremento di 9.057 euro su SAP della primaria e suo superiore di incremento di 6.800 euro. Sempre per i dati informativi, il SAP dell'infanzia.
Con quota prevista nel BP, 2024 di 28.000 euro andrà a passare a 36.000 euro lo stanziamento globale su SAP invece da primarie c'erano stanziamento di 38.000 euro, andremo ad assestarci su una spesa, su un capitolo di 47.600 euro e su sapere superiori c'era una previsione di 18.000 andremo assestarci 24.800 io.
Okay trasferimenti, questi sono i primi effetti della spending Veruda spending review della legge di bilancio, per cui abbiamo da restituire 10.258 definita spanning informatico, ho sbagliato, mi è scappata noti.
E una istituzione pari a euro 28.000 euro di legge di bilancio, questi dati noi prendiamo atto dalla comunicazione del MEF non è non c'è permesso né far parte della di una Commissione che vada a valutare, quindi noi prendiamo atto che ci sono stati tagliati queste risorse e per noi tagliate vuol dire in questo caso restituire queste due le somme.
Questi diciamo i principi, le principali voci che ho ritenuto portare al Consiglio, al di là di piccoli aggiustamenti che ci sono all'interno dei capitoli non vi ho riportato tutte le utenze elettriche che variano di 500.000 euro. La voce gas è la più importante. Ecco perché il ragionamento deve arrivare a fare un'operazione di revamping di tutti gli impianti delle scuole diventa sempre più funzionale, visto anche l'andamento dei costi di esercizio. Abbiamo degli impianti vetusti che necessitano o a ora un intervento radicale di sostituzione di nuovo tecnologia. Ancora oggi questi numeri di utenze si stanno confermando che e lo dico perché rientrava nella famosa variazione di bilancio, dove andavamo inserire un 20.000 euro per fare un incarico progettuale, per quantificare il costo del cambiamento di tutte le caldaie, tutte le scuole con gli immobili comunali, tornando insieme sull'assestamento, sul sulle cose le non facciamo le alla ricorso ad anticipazioni di tesoreria. Si rileva che i responsabili del certificato di esistenza dei debiti fuori bilancio. In realtà, nella relazione nella delibera c'è scritto che il successivamente, perché ecco perché perché prima viene la viene la vecchia Clippy e successivamente li conosciamo i DPEF.
Di 1.200 euro verso azienda sociale e l'ente e l'ente, in questo momento non ricorriamo nuovi mutui, ecco questo un po' diciamo a macro il.
Il punto all'ordine del giorno sono dei dettagli da chiedere.
Chiedo alle dichiarazioni di voto, allora consigliere Riccardi scusami.
Do lettura della dichiarazione di voto dall'esame dei documenti contabili si può rilevare un generalizzato adeguamento della spesa e dell'entrata corrente che non ha comportato l'assunzione di misure volte al ripristino del pareggio di bilancio, questa minoranza, non avendo partecipato alla concreta gestione del bilancio e pur consapevoli della corretta tenuta contabile del bilancio preannuncia voto contrario.
Allora il mio sarà un voto di astensione in quanto, come riportato dal revisore do dottor Luca Barberini, non sono state risolte alcune bicicletta che sono state evidenziate nel verbale numero 33 del 18 12 2023.
Sì, perciò l'operato delle redattore che poi il parere del revisore è favorevole.
Lo dico no a compensazione della della della registrazione, che abbia della puntualizzazione del dei Revisori, parere poi favorevole che no va bene, chiedo quindi il voto per il punto che è diventato il punto 3.4. Scusatemi, assestamento generale di bilancio sono valide equilibri, voto favorevole, consiglio comunale favorevoli.
Perfetto, faccio gli astenuti Consigliere, tre anni repentini e Consigliere, Francesco, ho un vuoto di memoria, supponiamo velluti, grazie, scusatemi, astenuti contrari, i consiglieri evitarvi con dichiarazione depositata.
Chiedo al Consiglio Comunale gentilmente il voto per l'immediata esecutività favorevoli grazie.
Passerei adesso l'ordine al punto 5 del documento unico di programmazione DUP 25 e 27. Allora la cosa che mi preme sottolineare è che, al di là della conferma delle tariffe.
Presentate anche dal dal DUP precedente e la puntualizzazione che faccio è sul tema della mensa, dove oggi non è prevista una tariffazione, perché in questo momento siamo in fase di espletamento della gara gara che è partita con base d'asta di 5 euro e 70 pasto valore indicizzato dai valori anche dalle quantificazione dei valori, vista gara che vedrà il suo espletamento durante i mesi di agosto, per cui giustamente ritengo il abbiamo sia corrispondere finanziario non definito il costo del pasto che poi, ovviamente, una volta espletata la gara, è una gara che vi anticipo a una gara che abbiamo l'abbiamo costruita in tre più tre anni, più un anno di proroga, quindi stampando disse potenziali sicuri, sei anni con un potere di proroga che cuba una gara che cuba 1 milione 600.000 euro in gara strutturata attraverso il supporto della CUC di Brescia e che vedrà che ha visto nel 26 agosto, la conclusione della presentazione della domanda.
Altre cose sul DUP, non mi sento di rilevare perché è fondamentalmente ricalca i dux, approvati negli anni precedenti e ti sei dei vostri alla scadenza per la presentazione delle domande. Grazie corretto. Si ESA, ovviamente ora si tratta di nomina della Commissione, Valutazione, apertura delle buste e tutto l'iter procedurale. Invece, ben per quello pensavo di aver sbagliato a sentire o del 13 agosto, no pardon 26 luglio ha cambiato io adesso è meglio, 26 luglio luglio, sì okay, perfetto quindi la scadenza del 26 luglio, e adesso ci sarà ovviamente tutto l'iter di nomina di commissione e valutazione delle offerte economiche pervenute niente. Chiedo ai gruppi consiliari dichiarazioni o interventi.
Sì.
Preannuncio l'astensione del mio Gruppo di appartenenza, riservandomi di esprimere un giudizio consapevole in sede di aggiornamento al DUP 2025 2027. Infatti, la sezione strategica del Documento all'esame di questa seduta riporta il programma del Sindaco che fino ad oggi non è stato realizzato neanche in minima parte, mentre l'Assessore operativa di maggiore interesse rinvia all'aggiornamento del DUP, per cui non è pensabile esprimere alcun giudizio di merito. Solo però alcune domande. La prima come mai i lavori di costruzione dell'immobile da destinare a mensa scolastica finanziata con i fondi del PNRR sono sospese, almeno dal mese di marzo? Seconda domanda nel DUP si legge che è in corso l'aggiudicazione di due appalti di servizio, la gestione della scuola per l'infanzia di Casanova e la mensa scolastica. Come mai all'albo pretorio non c'è traccia di alcun provvedimento di approvazione dei capitolati d'appalto di indizione delle gare e non è la prima volta che si riscontra un gran ritardo nella pubblicazione degli atti all'albo pretorio, vanificando le finalità della pubblicazione stessa. È necessario infatti ricordare che la pubblicazione allo scopo, da una parte, di rendere legalmente conoscibile il contenuto di atti provvedimenti autoritativi e dall'altra parte di darne esecutività. Inoltre, con la pubblicazione si rende possibile la presentazione di osservazioni oppure opposizioni da parte di chiunque vi abbia interesse per consentire all'organo emanante di provvedere su DS e che potrebbero condurre anche ad una modifica della deliberazione o della determina stessa prima che raggiunga la sua efficacia. Pubblicare gli atti con mesi e mesi di ritardo. In questo caso addirittura parliamo di aggiudicazioni, ma non sono conosciuti. Gli atti propedeutici propedeutici all'aggiudicazione stessa è indice di cattiva gestione della segreteria.
Il terzo aspetto da rilevare all'albo pretorio e pubblicato un avviso per il conferimento di incarico ex articolo 110, Testo unico, due, sei, sette, 2000 per l'area 2 Lavori pubblici. Le chiedo quali reali necessità consigliano l'assunzione di un'ulteriore figura nell'ufficio tecnico. Considerato che l'Ufficio ha in dotazione una dipendente a tempo indeterminato e a orario pieno appartenente all'area delle funzioni di elevata qualificazione, l'ex categorie di in possesso di laurea, un dipendente appartenente all'area delle funzioni di dei funzionari di elevata qualificazione nella persona, questo dell'ingegner Vanzini a tempo determinato e per ore 8 settimanali assunto ai sensi dell'articolo 1, comma 5 5 7, legge 311 2004. In merito poi all'avviso pubblicato, noto una discrasia tra l'oggetto dell'avviso conferimento di responsabile dell'area lavori pubblici e PNRR e l'articolo 12 dell'avviso ove si legge di conferimento dell'incarico di responsabile dell'area al servizio urbanistica ed edilizia, quindi, l'incarico relativo all'area 1 o all'area 2, è un copia incolla sbagliato. E ancora.
All'albo pretorio è pubblicata la determina numero 62 del 10 luglio 2024 portante il conferimento al signor Michel, Marchi di prestazione occasionale per formazione specialistica ai sensi dell'articolo 7, decreto legislativo 31 marzo, 2001 numero 165 con l'obiettivo leggo recita testuali parole di attivare un processo individuale in grado di tradurre l'attività formativa in una prestazioni professionali competente e in un risultato finale tangibile e qualificato, come la predisposizione degli atti e i documenti di progetto, l'avvio e la conclusione delle procedure di affidamento degli appalti, utilizzando le modalità telematiche, la corretta gestione dell'esecuzione dei contratti, eccetera e sempre nella determina si legge a giustificazione dell'incarico. Tra le risorse umane, i dipendenti del Comune, non esistono figure professionali in possesso delle specifiche competenze per lo svolgimento dell'incarico di formazione sulle materie in argomento. La domanda è in ufficio tecnico sono presenti due laureati, la segreteria ragioneria ha una responsabile laureata e non c'è nessuno che possa fare questo tipo di formazione e poi a quali dipendente è necessaria la formazione? Considerato che la maggior parte dei dipendenti del Comune vanta un'esperienza ultraventennali e tutti sono appartenenti all'area istruttori, ci sei il massimo della categoria e sono in grado anche di trasferire ad altri le proprie conoscenze. Non dimentichiamo poi che le gare per l'aggiudicazione di lavori, servizi e forniture sono svolte dalla CUC di Brescia. Ora noi della minoranza ci vediamo un grande spreco di risorse economiche, spreco che ha avuto inizio all'insediamento di questa Amministrazione che nulla sta facendo. Al contrario, per dare servizi ai cittadini.
Sì, parto a memoria, poi mi corregga se qualche quesito tema mensa. La mensa è oggetto di sospensiva perché c'è in atto un contraddittorio sul tema dei costi da sostenere. Parto da questo presupposto. Il PNRR con il nuovo PO a è stato approvato, hanno i progetti, ha visto diverse evoluzioni e di così sempre più ridotti. L'azienda ha aperto un con un confronto sul tema di adeguamento dei costi, tant'è che lo Stato successivamente ha emanato il cosiddetto FOIA, cioè il Fondo per l'adeguamento dei costi. Ora, in questo momento, e anche le vicissitudini decisione dell'Ufficio tecnico è in atto il confronto con la dell'azienda, perché l'azienda ha proposto un, lo, un suo Bill, un suo conto, e questo punto deve essere vagliato e essere anche oggetto di variante di progettualità. Faccio anche sono abbastanza fiducioso che col supporto dell'ingegner Vanzini che anticipo, ecco perché la i 110 dj Vanzini, attraverso il 5 5 7 non ci permette un supporto continuativo, per cui gli spazi finanziari dovuti alla spesa del personale vedrà l'esaurimento dell'incarico di Ranzini a settembre. L'uscita del 110 spazio temporale prima è una acquisisce una scelta per essere pronti a coprire il ruolo. Partendo dal presupposto che oggi la ricerca di uffici di figure qualificate non è facilissimo quindi partire prima. Ecco perché ed è aree 2, quindi il la, la risposta area 1, scusatemi, quindi è un contro ci controlli sbagliato. Quindi 110 avrà il ruolo di a copertura di area. 1 prego, non solo per fare ordine mentali, quindi sulla in cantiere della mensa sono sospesi i lavori in attesa di un confronto che è in cosa noi abbiamo quantificato da attraverso il nostro, la nostra DL, i conti che ci hanno proposto e quello che effettivamente hanno realizzato e ci sarà un confronto adesso per vedere dove sta il mezzo okay, mentre sulla figura del 110 Vanzini termina l'incarico per la sesto a inizio settembre, fine settembre, a essere 8 settembre, tre primi giorni di settembre o che quindi non è una sovrapposizione di figure. Non immaginavo io mai la sostituzione dell'ingegner Landini che perché sta sull'area 1 Manzini oggi sulle due adesso i suoi due anni, ma 110 ora ad interim assunto.
Vanzini 110 AREU, il 110 invece che dovrebbe subentrare è sull'area 1 1 okay, crea la progettazione PNRR, tutto il resto Lavori pubblici, mi ricordo ai quali volevo Fit scrivono le aree perché per il Marocco, Michel, Marchi, Michel, Marco, e allora non ci giro intorno, è chiaro che il nuovo architetto di elevata qualifica che è arrivata comunque, è la sua prima esperienza di pubbliche amministrazioni, quindi tutto quello che è il Reggi si portare rendicontazioni e neofita, e quindi è chiaro che Michel Marchi in questo momento hanno funzioni di supporto a questo tipo di contabilità. Nella relazione della della.
Nella revisori finanziaria allegata alla all'assestamento si recita che alcune opere del 2020 non sono state ancora rendicontati. Quindi abbiamo anche un lavoro pregresso da recuperare e ricordo che nel 2020, che al di là che non ci fossero, c'erano un architetto di comprovata esperienza che ha lasciato degli arretrati, non voglio discutere il tema che questi arretrati devono essere chiusi perché dalla rendicontazione e questo si evince anche dalla relazione alla finanziaria, sennò ridico rendicontiamo, non incassiamo i contributi. Questo tema quindi ha il supporto supporto di marchi e siti di affiancamento alla nuova architettura che è appena arrivata, ma anche di recuperare il pregresso di questi anni spero di essere stato chiaro, quindi non è che non c'è una,
Non c'entra niente il finanziario, ho capito cosa voleva dire il tema, che immagino lo strumento a supporto dell'ufficio tecnico su quella sfera lì e soprattutto il tema di rendicontazione dal punto di vista e parlo di Regis le parlo di portarli più a Regione, Lombardia e quant'altro mi finisco così dopo le dico, tutto determina gli ho detto marchio, detta messa, io gli ho detto no mezza, siamo già alla fase di aggiudicazione di presentazione delle domande, ma io l'ho messa al cantiere scusi mensa come invece appalti e la la la riflessione era perché da cittadino chiedevo e non c'è nulla all'albo pretorio comunale okay, impressione che stanno lavorando per l'apertura di settembre delle scuole materne.
Però, se non c'è nulla Arioli scoprire dell'aggiudicazione con gli atti chiaramente che sono stati in Giunta sia per la gara della mensa come servizio sia per la gara della materna. Sono state riportate le caratteristiche tecniche dell'appalto. Quindi è giusto. Son passato solo pretorio, sennò ci sono, ha ragione, verificheremo perché erano state pubblicate, mi sembra, mi sembra strano no, però se lo.
Potrebbe esserci solo un atto che la determina a contrarre iniziale adesso, tutta la fase successiva alla secondo. La quindi noi con gli altri ancora non li abbiamo. Per questo non sono pubblicati però come Giunta inerziale. No, come come Giunta, né un atto di indirizzo si ci si distingue come Giunta. Abbiamo votato il capitolato tecnico okay, questo è sorto al di fuori di indirizzi per la restituzione del del che ci siano gli atti. Non lo metto in dubbio che siano pubblicati all'Albo pretorio, forse io manca quel passaggio qua, ecco, forse siamo.
Mi manca qualcosa immobile, mezza 110 marchi, sì.
Ok, va bene, mi sono perso ed è solo una precisazione sulla figura di Michel Marchi, adesso capisco che a supporto dell'ufficio tecnico, anche se in quella che è l'incarico, io intendo che sia proprio una figura di alta specializzazione per fare il formatore quello è il termine che viene utilizzato, quindi la riflessione che continua a fare nonostante la sua risposta che ascolto volentieri e con tutti i profili di elevata specialità perché quella vengono così vengono definiti dalle norme lei l'ex categorie di come abbiamo necessità di un soggetto esterno, tutto qua.
Registro soltanto che il supporto, visto anche il pregresso e quelli che citavo prima, ma che traccia nella relazione abbiamo dell'educazione vedasi Lignano vedasi via Montegrappa. Ma i fatti, ma i fatti, ma non voglio entrare mai no, ma io non entro nel merito delle rendicontazioni o del lavoro che incarico agli uffici e che qui non parliamo di un supporto a livello amministrativo, ma parliamo di un formatore, cioè di qualcuno che ha una capacità professionali e un know how che devi trasferire i dipendenti. Al di là del tema lavoro, dico in questo caso sì, in dove, dove io ho letto negli atti, si capiva un formatore in generale a 360 gradi sul Comune, ma il tema non è quanto lavoro all'ufficio, è perché bisogna del formatore che trasferisce le competenze, le conoscenze okay dopo ci lascia agli atti giusto okay, perfetto, quindi dichiarazione di voto, l'abbiamo espresso e quindi posso chiedere al Consiglio fa, prego, repellente okay, quindi faccio accomodare.
Quindi il voto sul punto 5 c'è dux, consiglio comunale favorevoli, per cortesia.
Okay contrari.
Era astenuti, quindi astenuti, quindi il consigliere Riccardi punto 5 okay, chiedo gentilmente al Consiglio il voto per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Aldous, approvata all'unanimità,
Scusate, metto a posto.
Siamo a questo punto, il punto 6 che riconoscimento debito fuori bilancio per ripiano del disavanzo, anticipo subito che non tutti i Comuni stanno adottando questa formula qua in. Questa è una formula che, in base al al ragionamento, che va responsabile finanziario, se ho barra, segretario, si adotta per cui non c'è un, come si dice, un movimento armonico dei Comuni, anche perché alcune cifre sono veramente irrisorie. In questo caso, il responsabile finanziario, a fronte di 1.200 euro di maggiore spesa derivata da il bilancio presentato dall'azienda sociale, ha ritenuto comunque di portarlo come debito fuori bilancio. È una cifra che ovviamente riusciamo a coprire e quindi, ovviamente, ecco perché giustamente nella delibera veniva menzionata non veniamo iniziata una relazione come debito fuori bilancio. Io penso di aver spiegato tutto se ci sono domande. Comunque deriva dal fatto che l'assemblea dei soci di essere sociale ha approvato di ripianare questo debito e degrado sociale e ogni Comune o la sua pro quota andrà a pagare. La nostra proposta derivanti 1.200 euro sugli interventi.
Prego consigliere Riccardi, io posso fare la dichiarazione di voto. Il nostro è un voto favorevole perché sappiamo che è un obbligo dei Comuni andare a rifondere il disavanzo pro quota, come è stato calcolato. Ci sono altre dichiarazioni di voto allora chiedo il voto per il punto 6 che il riconoscimento debito fuori bilancio favorevoli all'unanimità dei presenti. Chiedo il voto anche il premier perseguita favorevoli, perfetto grazie.
Noi facciamo parte perché facevano parte del PLIS, possiamo dire in modo acquatico di derivazione, abbiamo qua, abbiamo aderito, abbiamo dovuto aderire, abbiamo chiesto di aderire a questa operazione. È e riguarda ovviamente soprattutto gli investimenti dei dei comuni che si affacciano sul Po sostanzialmente, infatti, se avete potuto vedere i cosiddetto legato dei programmi di azione, dove vai a individuare e quantificare le azioni che sono intesi come interventi con risorse pre e sono praticamente tutti i Comuni, anche extra Regione, perché vediamo Piacenza e tutto il resto, quindi la nostra è una approvazione, una presa d'atto di questi di serie di interventi che approviamo, in quanto facciamo parte di questo di questo perimetro. Ecco, viola, chiuderei qua perché altro non solo aggiungere, perché è una presa d'atto. Sostanzialmente per noi ci sono interventi, quindi chiedo il voto per il punto 7 favorevoli all'unanimità dei presenti. Chiedo anche il voto per la disabilità favorevoli. Grazie, ho esaurito i punti con questo caldo, i punti del Consiglio comunale, giusto sì, okay ringrazio tutti e auguro un buon week, non a buon weekend, perché oggi è mercoledì.
Grazie e buona serata.