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C.c. Sesto ed Uniti del 30.1.25, ore 19.00
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Buonasera a tutti, allora direi di iniziare con l'appello, comunicando che sono pervenute le assenze via e-mail del consigliere Ieva ed il consigliere Schettino, prego, Segretario.
Vezzini presente viene un boyscout.
Schettino più calzante, Santini, presente Morandi, Martinelli, Bolzoni, presenti tre anni presente, Ziglioli.
Riccardi, presente, rilievo, assente, velluti, presente Bellini.
Benvenuti a tutti buona sera, al primo punto, all'ordine del giorno abbiamo Lettura e approvazione verbali, seduta precedente, si tratta di approvare l'assetto precedente con i ecco qua, con i verbali numero 41 42 e 43. Chiedo al Consiglio comunale se su questo punto dell'ordine del giorno ci sono da fare delle specifiche.
Scusate, io mi ha mi asterrò dalla votazione in quanto non presente alla seduta precedente d'accordo reperire, grazie, quindi chiedo per cortesia il voto al Consiglio comunale, l'approvazione a questo punto all'ordine del giorno favorevole astenuti.
No, ha poi appunto non ti sei astenuto, questo corretto va bene contrari, nessun favore chiedo gentilmente a questo qui sto imparando che queste novità.
Favorevoli. 10 ok, al punto 2 abbiamo la proposta della delibera dei servizi pubblici a domanda individuale che avete visto in delibera, mi permetto però di segnalare degli errori che abbiamo, che abbiamo trovato alla delibera e vado a citarli si è riusciti a seguirmi, abbiamo dei alla voce servizi dopo li degli decliniamo tutti prima segnalo gli errori, allora alla voce servizi, pasti a domicilio il tasso di copertura è del.
112,50%, cioè a fronte di 13.500 euro di entrata a 12.000 euro di spesa. Ci siamo accorti che c'è stato un errore di computazione, poi il tasso di copertura è erroneamente assegnato, il 96,43 in realtà è 112,50.
Alla voce centro estivo sono stati invertiti i valori per cui non abbiamo 21.000 euro di entrate e 18.000 di spese, ma esattamente il contrario, e abbiamo 18.000 euro di entrate e 21.000 euro di spese, il tasso di copertura va all'85 e 71%.
La somma delle entrate non Cuba, 250.000 euro e 650, ma Cuba 253.350 e la l'ammontare delle spese non Cuba, 607.000 euro, punto 728,65, ma cuba 600.728,65.
L'unica altra cosa che faccio notare non è di errori, che la differenza rispetto al cambia anche il tasso di copertura, ah, sì, pardon, chiedo scusa e il tasso di copertura da 78,26 paghi passa all'85,71, sottolineo.
Ecco copertura totale, passa da 41 dei 24. Grazie Segretario a 41 e 47, però era giusto ag correggere i valori che vi ho detto, segnalo soltanto che, rispetto alla delibera dell'anno precedente, sono stati inseriti giustamente il servizio di trasporto e di trasporto scolastico.
Che sarà poi oggetto di nuova gara e la gestione della materna comunale.
Questi diciamo che sono, ecco perché, se si dovesse andare a prendere sovrapporre la delibera dell'anno scorso che davano con un tasso di copertura ciclo dell'80%, oggi ovviamente il cambio, perché con l'inserimento di questi due valori, dove come il servizio di trasporto scolastico prevista la spesa ma non avendo nessun tipo di tariffazione il costo è entrata zero così come il servizio di scuola materna comunale che a differenza del 42.000 euro sui rimborsi che prendiamo per la scuola paritaria, però, abbiamo un costo di esercizio di 199.000 euro. Non ho altro da aggiungere se ci sono chiarimenti,
Prego consigliere Riccardi, sì, sono due riflessioni, la prima intanto volevo segnalare con riferimento perché l'ha citato lei al centro estivo, nella allegato alla delibera 21 del 1 gennaio 2025, la delibera di Giunta comunale, però, la numero 5 qua e si è riportato correttamente voi avete nell'allegato ancora scritto Centro estivo, vedi Alessandra una cosa del genere mi sono premurati non averne una copia, io errato magari semplicemente una bozza, ma l'avete ancora esposta all'albo pretorio, tal quale la seconda cosa invece riguarda il tasso di copertura. Su questo tema mi ero già espressa anche nell'occasione dell'anno precedente mi sono soffermata io guardando la delibera sui servizi cimiteriali, su un tasso di copertura, perché avete delle entrate per 24.550 e delle spese per 19.900, quindi con un tasso di scopertura superiore al famoso 100%, che dovrebbe essere quello a cui tendono i servizi a domanda individuale nella costruzione del costo. Richiamando intanto mi sono sincerata che i servizi a domanda individuale comprendessero anche i servizi cimiteriali e infatti nel decreto ministeriale che è un decreto del 1983, poi emanato in attuazione di un decreto legge del febbraio 1983, convertito poi da una legge di aprile 2023, questi vengono riconosciuti come servizi a domanda individuale e guardando a tutta una serie di pareri parere chiaramente gli esperti si ritiene che l'ente non non dovrebbe essere un Ente speculatore, per cui il servizio dovrebbe tendere al pareggio, arrivare al 100% di copertura e non superare questo tasso di copertura. Certo che occorre costruire bene il costo dicono questi questi pareri in modo tale da giustificarne il prezzo. Quello che, sui quali ci eravamo confrontati anche l'anno scorso, è questo 123,37 dai servizi cimiteriali. A questo punto anche il dato aggiornato sui servizio dei pasti a domicilio, che supera il 100%.
Concluso avevo visto che giustamente l'anno scorso aveva sottolineato questo punto qua mi sono permesso di andare a vedere gli anni 19 e 2021, così come è noto del redattore, al di là della correttezza, come diceva giustamente lei dell'inserimento, così mi sono posto anche il tema sul servizio di materna comunale trasporto scolastico che non erano inseriti a tre anni. Faccio solo registrare che nel 2019 i servizi luce votiva veniva definito aveva un importo di spesa di 4.000 euro a fronte dei 25.000 euro di entrate.
È così come nel 2020.
3.000 a fronte dei 25 3.000 euro di spesa a di confronti dei 25 una rientrate e così come nel 2021 2005, ha posto di 25.000 euro di entrate. Effettivamente sono d'accordo con lei. Probabilmente questo dato qua andrebbe, come si dice, sfogliato meglio, sia per quanto cosa viene imputato come spese come entrata noi oggi, quando andiamo a identificare i 24.550 e del lavoro che poi l'obiettivo 2025, oggi di un po' ribaltare e fare un nuovo settembre 2025 di bilanci per vedere esattamente quindi sia stato permesso per vedere se era una un dato storicizzato, ecco sia come entrata che come come spesa. Quindi, ecco, mi sono solo permesso andare a verificare per dire che si era anche inserito negli anni precedenti il servizio. In realtà veniva definito il servizio luce votiva in realtà non servizi cimiteriali a prevedere anche lo scompenso tra le entrate scompenso. Comunque, la differenza tra l'entrata e uscita grazie.
Ci sono altri delucidazioni.
Selezione di Next, chiedo la dichiarazione di voto, per favore.
Per noi è un voto contrario.
Favorevole.
Chiedo allora, a questo punto al Consiglio comunale il voto per il punto 2, quindi i servizi pubblici a domanda individuale favorevoli per cortesia.
Contrari.
Astenuti nessuno.
Okay, chiedo anzi il voto per l'immediata eseguita per cortesia favorevoli, grazie scusate che inserisco il punto all'ordine.
Per dire cosa, al di là degli aumenti delle addizionali, ancora una volta anche quest'anno, siamo andati ad aumentare l'addizionale IRPEF sui redditi imponibili più bassi nella fotografia reddituali che possiamo immaginarci. Prendiamo atto, io capisco che tutto questo sia finalizzato, come lei ci ha poc'anzi, spiegato a valutare anche tutte le necessità del territorio, le spese da sostenere. Io però nulla dico dal punto di vista contabile, perché sicuramente le cifre avranno portato a questi calcoli. Non so le proiezioni se potevano indirizzare in un'altra, in un'altra direzione, la scelta stessa dell'Amministrazione. Pertanto prendo atto di questi aumenti e il nostro voto è un voto contrario.
Sì, grazie. Allora io capisco e non riesco a darvi torto, anche perché uno dei motivi dello slittamento del bilancio è stata una forte discussione della maggioranza su questo su questo tema, perché comunque è chiaro che a nessuno nessuna Amministrazione fa piacere venire a intervenire sul sulle rette o anche tenuto in discussione. Ad esempio, il tema che la gestione della materia di Ca' di Casalnuovo sta diventando un centro di costo importante. No, e quindi si è fatto ancora uno sforzo, come storicamente in in passato, di mantenerla gratuita per i residenti e mi ricordo anche che, quando si parlò forse nel 2007 2008 di un'ipotetica inserimento di un contributo per per con per compartecipazione dei costi, ci fu anche una un passo indietro dell'allora maggioranza e allora si parlava di 50 euro al mese. Ovviamente oggi stiamo parlando di un costo mediamente di 418 euro a bambino questo mese e quindi sentano impegnativo dall'altro. C'è un servizio, oggi in cui sta dando dal punto di vista qualitativo un responso positivo. Quindi è chiaro che in un contesto io non riesco a darvi torto dal punto di vista di di imprinting, poi dopo è chiaro, bisogna fare anche il tema dei conti dal 30 accettare un numero abbastanza importante di fronte alla scuola infanzia, cioè i numeri, poi.
La necessità dei servizi. Sì, sì, storicamente, ma siccome dal 2006 in avanti ha comunque se stabilizzato sui qua la media dei 40 bambini, è chiaro che quella roba acquista sta funzionando. Il funzionamento oggi sta dimostrando che il costo è prossima, hanno aumentato il costo e quindi è un detto a un certo dei costi importanti, per cui più 80.000 euro rispetto alla passata gestione è perché è fondamentale. Tenendo conto a gara deserta e quindi avevamo preso il valore della della dell'ultima gara, l'abbiamo indicizzato quantità dei dati finanziari. La gara è andata deserta, tanto per dirvi come in realtà lo dicevo, anche nel quadro dei gestori. Abbiamo sottovalutato quella poteva essere oggi il costo che oggi una una società deve deve sopportare per gestire una realtà del genere okay, perché non è che abbiamo altri asset e la materna comunale di Sesto è difficilmente paragonabile paragonabile a un sistema tipo, il Comune di Cremona per avere un tema di costo bambino. Detto questo, il tema è che dopo, dobbiamo ricondurci anche un aumento di costi, di analizzarli e che vanno compensati. Poi è chiaro se solo fosse possibile fosse, ma maturerebbe il tema sommatoria dove il tema dell'emanazione pubblica e riuscissimo a consolidare il costo, come quello che contrattualizzato e avere anche il rimborso si aprono veramente decennali interessati, cioè noi in questi anni mi ha pregato più soldi perché non è stata finalizzata a una pratica per cui ripeto più 66 1.060 mila euro nel 2023 e 35 il contratto stipulato allora parlava che l'efficientamento energetico doveva portare a un costo, diciamo a un livellamento standard di spesa corrente, a 100.000 euro, mettici pure anche il livellamento del costo dell'energia e tutto il resto, però siamo andati ben oltre, perché è più 60.000 euro più 35.000 euro e i punti luci sono quelli fondamentali non sono, non sono aumentati, ma qui ripeto dal punto di vista metodico non fa i vostri discorsi, non fa una piega, mi trovo ed è stato, ripeto, oggetto di di tre o quattro sedute di Giunta per capire i numeri dove si potevano contenere. Ecco quindi.
Oggi la fotografia che io, mediamente col peso del Codice rosso e tutto il resto, o 205.000 euro mediamente da dover recuperare rispetto allo storico, tant'è che se andate a vedere la simulazione del 2000 sul bilancio 2024, il che Marelli di proprio allieva simulazione 230.000 euro quindi più o meno i costi siamo lì e prego una una domanda ma perché penalizzare una fascia reddituale medio-bassa?
E non invece mantenere l'aliquota precedente e incrementare leggermente, diciamo, un'aliquota su una redditualità di diversa natura. Può guardi principalmente dissimulazione, ne abbiamo fatte all'ennesima potenza. Il tema è recuperare 205.000 euro. Lo dico in modo brutale perché è inutile che ci giriamo intorno che qui, anche se io lascio le le aliquote come com'erano prima le 3 aliquote abbia fatto delle simulazioni di piccoli ritocchi e ai 205.000 euro non ci arrivavo, arrivavo a recuperare 160 K mediamente. La verità è quella, quindi il tema è questo o si decideva che alcuni servizi venissero messe a a voci di entrata trasporto scolastico materna che ogni scelta di impatto un po' a ogni ha anche un impatto politico, perché sono storicizzati livelli i servizi a titolo gratuito, allora a contenere i costi, perché ci poteva pardon per compensare i costi, si è dovuti arrivare a questo tipo di simulazione, che non è stata una scelta tra virgolette. È stata un calcolo incontrare, cioè il mio scompenso 205.000 euro. A un certo punto guardi serio se era arrivata anche la proposta del settore finanziario di fare un'aliquota unica allo 0 8% e.
Sì, netto, crestato uno de delle famose diatribe o comunque confronti forti, anche interno alla maggioranza, quindi lo 0 7, lo 0 8, con la con l'esenzione a 10.000 a oggi, visto il gap che devo recuperare per il, mantenere i servizi, ok, è quella che oggi è quella che è più più si adatta contesto delle spese del bilancio come dissesto poi chiaro.
Ripeto, i Seta per noi due mi per me o per noi il 2025 a un setup muovo, so che avete ricevuto anche la lettera giustamente del revisore.
Per cui ho l'ambizione, oggi, nel 2025, di rivedere quei costi che prima o comunque di avere in mano dei numeri che prima non scioperi in mano questo ragionamento tant'è che anche prima del codice della strada arriveremo a capire, nel 2024 si è economico o non economico tenere in piedi una una rilevazione che è brutale dire perché in realtà l'autosilos nasce per mettere in sicurezza l'incrocio massimi. Costa di più GE mantenerlo rispetto a quello perché oggi il dato reale che, a fronte di fatto il centro di accettato, la percentuale di incasso 30 tant'è che effettivamente l'Efc Ds guardate cubato navale, 70%, cioè quei soldi che mettiamo nel congelatore, qui diciamo Eurisko mettere nel bilancio come entrata vale 70%, quindi il fatto 170 euro devono essere messi in questo fondo. I 30 facciamo che li li incassiamo che però a fronte di 36.000 euro di noleggio dell'impianto, tutto il tema della nella gestione della macchina, quindi arriveremo comunque nel 2025. Credo di arrivare a una a una linea per capire i nostri questo anche questo impianto, al di là del tema sicurezza, cioè non adesso.
Non voglio prossimi di queste terre di impianto a sostenibilità economica c'era Riccardi, prego.
No, per completare anche un attimo Inter e l'intervento alla luce delle ultime suggestioni da lei esposte. Sì, noi prendiamo atto del fatto che bisognava recuperare un delta di 200.000 euro, però io non ho cognizioni ed è giusto che sia così, di quello che si poteva operare sul fronte delle spese, nel senso che potrei dirle visto che ha citato e anticipiamo anche un po' la discussione che ha citato la lettera del revisore potrei dirle che magari si poteva operare non so se l'ha fatto sul fronte delle varie consulenze che a mio parere salteranno fuori nel momento in cui il responsabile di servizio non ha una competenza specifica nel settore, qualche spesa l'abbiamo fatta quando siamo entrati in consorzio punto it circa 3.000 euro di acquisizione di quote. Però non vuol dire che il pacchetto è finito, vuol dire che tutte le volte che do un affidamento, questi giustamente da tabellare, vorranno percepire qualcosa e anche sul fronte del codice della strada ho visto le entrate per quanto attengono all'autovelox, per esempio, una cosa che mi ha incuriosito e tutto quello che ho visto sul bilancio e che per esempio non è c'è una voce che prevede entrata zero su 208 e allora la mia riflessione 208, parliamo anche di una banale multa per divieto di sosta, quindi mi chiedo, stiamo pensando che fra un po' non avremo più l'agente di Polizia locale, quindi non abbiamo degli strumenti per governare il territorio. Sta sappiamo già che in 12 mesi non riusciremo a fare una multa per divieto di sosta, cioè questo per dire cosa che va bene. Prendiamo atto dei 200.000. Prendiamo atto che nella vostra nelle vostre previsioni, le vostre innumerevoli proiezioni questa è la soluzione ottimale, ma noi non sappiamo chi percorso logico. Avete compiuto sul fronte delle spese e se i tagli erano possibili oppure delle previsioni di entrata. Perché io faccio fatica onestamente a credere che un 208 non prevede neanche 24 euro di multa per divieto di sosta. Ecco quindi e questo è un po' quello che ci porta a dire va bene, prendiamo atto dell'aumento, non lo contestiamo proprio sul momento, votiamo contro. Ecco sì, certo, allora al Consorzio punto qui a non siamo ancora entrati, nessuno no. L'articolo sul giornale parlava dei circa 3.000 euro e la proposta che ha una donna sono entrati e vi anticipo anche che la procedura in cui maturava è entrata nel consorzio punto it. Ha subito una una, una nuova, un nuovo sviluppo, perché noi, per entrare con sotto il punto it, pubblichiamo l'Albo Pretorio la della bozza di delibera che deve stare 15 giorni per eventuali opposizioni. Nel frattempo è arrivata non pochi giorni fa una sentenza della Corte dei conti sotto sul comune di Merlino, che ha bocciato in toto la delibera. La delibera di consorzio punto it ed è vero, cioè non so entrare nel Consorzio punto it non è che finalizza. Intanto finalizzava dei costi più bassi. Noi quest'anno abbiamo già fruito del supporto e Consorzio punto it entrare nel Consorzio punto it oltre al tema dei due servizi che riteniamo fondamentali, e quindi i servizi per l'edilizia pro e edilizia privata e il servizio di supporto al RUP. Perché comunque l'architetto, che ha finto concorso comunque diverse, sta formando.
Avio anche altri vantaggi, come, come dicevamo il tema delle, ad esempio l'ultima raccolta energetiche, impianti di videosorveglianza o comunque avevano un bagaglio che ci interessava. Lo lo è la novità del Comune di Di Martino, in cui il la Corte dei conti, senza tanti Geronzio di Boccia, ci ci obbliga a fare atti a fare altri ragionamenti per trovare quei supporti che oggi noi consideriamo essenziale e mi permetto di sottolineare su quanto riguarda il tema dei supporti ai servizi finanziari, noi oggi il quadro sostanzialmente è questo. Noi abbiamo storicizzato esternalizzato il.
Il servizio paghe, eccolo qua.
Allora noi abbiamo esternalizzato, ma da tempo il servizio paghe e vale sempre di 500 euro, diciamo che i servizi, quelli stanziati, più pesanti, che sempre lei Riccardi, ha sottolineato il servizio a supporto finanziario, oggi l'abbiamo mantenuto perché c'era già e che già abbiamo ridotto a 12.000 euro rispetto ai 25 dei BP 2024, così come il servizio di supporto, ufficio personale e c'era già è stato ridotto a 15.000 euro. Ovviamente il servizio di supporto finanziario e un supporto e un servizio che andava in procedura nuovo di appalto per con servizio. Quindi è chiaro che ha ragione lei che, visto il nuovo assetto, dovrò godere. Bisognerà godere ancora di servizi, ma onestamente c'erano già. Quindi non vado appesantire il bilancio. Non sono completamente d'accordo.
Non c'erano prima. Il bilancio risultano quelle cifre macro, li sappiamo tutti essere neanche nelle buste paga, eccetera, ma quello che uno si diverte a vedere e sono delle piccole cifre che insieme fanno cifre più ampie. Io ricordo negli anni precedenti e abbiamo dei supporti al servizio finanziario identificare in maniera diversa c'erano 400 euro di qua perché si arriva alla proiezione per inserire un dato nel bilancio. Poi ce n'erano altri 300. Sono queste piccole cifre. Su questi siamo d'accordo. Il servizio di esternalizzazione paghi come tante altre, c'è sempre stato o no? Io non mi nascondo dietro un dito quando parlo di consulenze, le ho ben spiegati nelle varie occasioni, quando mi sono posta al supporto al RUP, lo motivato posso parlare anche di tutti quegli incarichi legali che nel frattempo si sono susseguiti. Lei ne potrei citare uno che adesso viene in mente così risalente nel tempo e di cui non ho più avuto traccia delle di come sia andata a finire abbia dato anche un. Una richiesta di parere legale, se si ricorda sulla vicenda degli impianti di telefonia importo 2000 euro, poi non so la relazione, anzi le farò richiesta di accesso agli atti, la relazione come si sia conclusa e cosa abbia prodotto abbiamo adesso ho dovuto dare un incarico legale per avere dei chiarimenti in merito a. Ecco, non mi sto, non sto dicendo solo i servizi che erano un consolidato di Sesto. Ho detto questo non è che si possa Mimmo che sia vietato migliorare, togliergli, se si ritiene opportuno. Io parlo di tutti questi contorni corollari che han fatto da supporto dei servizi che hanno aggiunto costi. Questo è inevitabile, perché il personale dipendente ce l'abbiamo fino all'altro giorno. Avevamo anche le indennità di posizione regolarmente da pagare, ma al tempo stesso della BU tutte questi contorni. E su questo che ufficializzato il mio pensiero non ho mai detto che non c'è un no, ma era per dare il proprio parere che poi incidono in maniera differente. Sì, ma nel dato complessivo anche quelli danno il loro. Il loro contributo diciamo in questa medesima vuol dire anche il carico, il incarichi giustamente anche ai vari incarichi per l'esprit supporto l'Unione rientra tutto in quello corollario di supporto nella corretta difesa dell'ente in possesso delle controversie, tra l'altro sull'Unione. Mi aspetto anche che la questione non è ancora finito, quindi vedremo anche l'evoluzione proprio. Non va bene.
Allora, tornando un attimo, alla ciò fosse reprimere pro.
Sì.
Questo è più che altro un'opinione mia personale, e non comprendo, diciamo, gli 850.000 euro delle entrate previste sul.
Dal dall'autovelox, se guardi lo lo ri, erano 820, allora derivano da un conteggio fatto che poi è stato messo a base della gara d'asta ora e oggi la, la gara che è stata rispettata a circa due anni fa vado a memoria è stata messa per 820.000 euro. Storicamente il Comune di Sesto negli anni di inizio installazione ha anche accertato oltre milione. Questo è lo dico quindi allora un calo fisiologico lo si mette in conto perché comunque poi la gente giustamente impara che l'impianto di misurazione c'è e con questa più attenta, quindi l'innocuo cioè l'820 deriva da un dato formale in questo o quell'evolutivi, oggi qui vi dico che a un anno di esercizio di funzionamento globale dell'impianto e vi ho anticipato che l'impianto si assesta su un accertamento di 700 710.000 euro di accertato e più 209.000 euro di ruoli quindi sono circa 900.000 euro, che non vuol dire incassato, come diceva giustamente prima l'incasso, ossia se si assesta su 30 32% perché cattivi pagatori. Abbiamo anche tema di diversi target diverse o comunque del pacchetto targhe estere. Ci sono una serie di motivazioni, tant'è che è stato anche e lo dico lo in modo sereno quando nei vari incontri che ho chiesto al responsabile finanziario, perché questo se questo 30% era un dato da prendersi in considerazione come fluttuante o perché questo 30% ed è anticipo anche visto la discussione per il bilancio e quando in questa riunione presente tutta la maggioranza è presente anche il Segretario, lo stesso responsabile finanziario, si stacca dalla connessione e non risponde alla maggioranza permessi. Chiude il perimetro del tipo che prendo atto che quest'azione di Clint declina alla fine di un rapporto collaborativo, cioè.
Amministrazione responsabile, finanziario, per cui, se la domanda verrà fatta come mai non è rinnovato da più di un decreto a scadenza a perimetro in un tema, come ho spiegato bene alla maggioranza, ma anche ai Revisori telefonicamente a cui poi con calma risponderò perché per me era prioritario approvare il bilancio di previsione e che se non c'è fiducia né responsabile, per quanto bravo sia perché l'attenzione, io non metto in dubbio le competenze responsabile per me con quel gesto lì ho finito di discutere, prendo atto, tra l'altro, non sono neanche eseguite successive scuse, ma non tanto neanche per me, ma tanto anche per la maggioranza che era lì a capire come si poteva intervenire per ridurre l'impatto dell'IRPEF. O come capire perché, a fronte di cent'perché, visto che non siamo tutti responsabili finanziari, non siamo tutti esperti la legittima domanda se il 30% è corretto o abbiamo bisogno ancora di affinare i dati, se uno sceglie di non rispondere di uscire dalla discussione? Io prendo atto con tutti gli anni vaccinati. Dopo non ci si può aspettare che una realtà privata, queste cose non succedono apro e chiudo parentesi e sono testimone gli altri. Questo anticipato anche le domande immagino successivo. È chiaro che per me è una situazione facile. Personalmente, detto questo, pongo anche il tema del del bilancio e quindi in questo momento poi risponderò anche al Segretario al revisore sul tema della della mia responsabilità, spero temporanea. Lavoreremo perché questa cosa qua sia temporanea, però questo per me è un principio cardine nel momento in cui non c'è fiducia, anche se non è normato dal Testo unico degli enti locali che la più deve aver fiducia del sindaco Loi premente, ma interpersonali e salvò pagare da parte della Corte dei conti pagherò, ma mi difenderò.
Tornando sul tema del del dell'autogrill, ecco perché da dove nasce 820.000 euro ecco perché ho l'obiettivo, col consuntivo 2024, di tirare una riga e di cominciare a portare dei numeri più reali al al funzionamento dell'impianto e ripetendo che ho due anomalie che gennaio-febbraio 2 dell'impianto aveva accettato tra i 35 e i 40.000 euro mentre da marzo in avanti se consolidato un andamento 3 e 50 55 60.000 euro di accertato.
Okay, ci sono altri interventi.
Bene, se non ci sono altri interventi a questo punto, dichiarazioni di voto.
Sì, addizionale, appunto due sere, siamo andati.
Okay.
Dichiarazioni di voto e il nostro sarà un voto contrario fatturazioni prima d'accordo allora chiedo il modo in modo ordinato al punto 2, che è la RE litri al 3 Auberto io, appunto tre addizionale comunale all'IRPEF, favorevole per cortesia.
Contrari, US 4, compleanni qua.
Astenuti, nessuno, chiedo il voto di immediatamente di immediata eseguibilità favorevoli.
Grazie.
Punto 5 gettoni di presenza Consiglieri Comunali, confermo tutto qua pardon, no, perché leggo qua Alberto.
Allora è appunto 4 Imposta municipale, propria IMU Determinazione, aliquote per l'anno, 2025 okay, non c'è sostanza, non c'è nessun tipo di aumento o, se ci sono se confermato, non ci sono dichiarazioni di voto favorevole okay, quindi chiedo il voto costituzionale favorevoli per la conferma delle aliquote grazie all'unanimità.
Chiedo il voto per l'immediata eseguita favorevoli.
Perfetto.
Punto 5, i gettoni di presenza Consiglieri Comunali conferma anche qua se ci sono dichiarazioni di voto chiederei il voto.
Favorevoli e no perfetto all'unanimità raddoppiano se non riusciamo a invarianza okay, immediata, eseguibilità per favore favorevoli okay, grazie allora punto 6, Documento Unico di Programmazione semplificato, sì, giusto.
Allora pagina 3 segnalo refuso.
Guerra animali segnala 3 pagina 3 un refuso perché si parla di aliquota unica per l'IRPEF, invece, in realtà abbiamo abbiamo raddoppia aliquota ora per quanto riguarda il DUP, lo lo mi riallaccio sostanzialmente al POP 2025 e 27 e al Piano dei Servizi il programma acquisti dei servizio 1.025 27 per cui, al di là di di tutta l'organizzazione della macchina il cuore del dux è tema personale.
E non ci sono operazioni dal punto di vista di organico e tema di programmazione delle opere pubbliche, della gestione dei beni e servizi, ovviamente ve li ho già illustrati, per cui, ripeto, per noi target principale è il primo lotto, il primo lotto del quarto lotto, il lotto urbano del quarto lotto della ciclabile e,
Che su una questione di servizi due gare importanti che sono la materna comunale Chezzi uscirà a base d'asta a 180.000 euro all'anno su tre anni al suo a supporto di 540.000 euro, così come il trasporto scolastico che ha una base avranno immagino base d'asta 75.000 euro diciamo che quello del del DUP per me sono questi servizi e operazioni dal punto di vista di investimento il territorio ci sono domande o errori da segnalare,
Prego.
Come vuole lei?
Accenda il microfono, per favore e che è un punto che avevamo già fatto prima o poi la risposta pensa di non averla sentita allora io e il mio intervento, chiaramente necessariamente collegato TULPS il bilancio poi lo richiama segretario, a seconda di dove lo vuole quelli sui quali si sono miei appunti, poi o comunque un intervento da allegare. Allora, sotto il profilo contabile, chiaramente nulla da eccepire dal punto di vista della programmazione e quindi della parte strategica. Il DUP 2025 2027 è una sorta di ripetizione del documento unico di programmazione degli anni precedenti, in cui elencati interventi almeno fino ad oggi non sono stati realizzati, nemmeno in minima parte. Come le ho anticipato prima, guardando al bilancio, mi aveva colpito quel discorso della previsione zero su 208. Se vuole, cioè le le le suggestioni che mi sono immaginata sono quelli che vi ho detto prima. Non c'è la gente, non ci sarà. Ecco, non ho un sul tema del della gente, abbiamo preso i dati assestati se nell'assestato dei due 108 era zero, sono dati trasmessi dagli uffici.
Noi né la polizia dalla Polizia locale. Come assestato abbiamo zero sul dell'anno precedente, confermo così. C'è stato un precedente era 0 2024 2024 zero, quindi vi siete mai immaginato che non ci potesse essere uno scollamento, va bene a posto così, ecco l'ha anticipato prima la lettera del revisore. Io credo che meriti un'attenta riflessione anche in questa sede, la nota che almeno noi, come Consiglieri di minoranza, abbiamo ricevuto in ordine all'ultima attribuzione al Sindaco della responsabilità di servizio dopo le responsabilità di servizio che lei Sindaco aveva già in capo a sé e credo che mi sia consentito in questa sede perché oggi stiamo parlando di programmazione e stiamo parlando di discussione del bilancio triennale e dell'annualità 2025 che guarda un po' il funzionamento dell'intera macchina amministrativa, come ha detto lei prima per lei, il 2025 è qualcosa che va a cambiare, un assetto che esisteva fino a poco tempo fa.
E credo che qualche riflessione, almeno da parte della minoranza, anche alla luce della delibera che abbiamo visto di Giunta di attribuzione al Sindaco di quello che è stato inserito nella delibera di Giunta, anche rispetto alle posizioni del segretario comunale e quello che poi ha scritto il revisore che trovo abbastanza almeno meritevole di attenzione. Ecco c'ha portato a ritenere di fare questa riflessione su questo Segretario, le poi le do il documento da allegare, di cui do lettura, egregio Sindaco, egregi Consiglieri, tutti, perché la missiva poi era indirizzata a tutti i consiglieri e non soltanto a loro indirizzato anche al responsabile del Nucleo di valutazione e il dottor non c'è nessuno posso dire il dottor Pellizzari,
Egregio Sindaco, egregi Consiglieri, tutti, in riferimento alla nota pervenuta in data 15 gennaio e consegnate alla scrivente il 28 gennaio 2025 a cura del revisore del conto, dottor Luca Battini, questa minoranza consiliare espone come segue nel comune di Sesto si è tornati al passato remoto, cioè ante legge, 142 del 1990, quando il Sindaco era il protagonista assoluto della vita politica e amministrativa del Comune, giacché ora è stato arbitrariamente completamente cancellato. Il principio della separazione del potere politico, al quale spetta la programmazione dal potere gestionale di competenza dei dirigenti o dei responsabili di servizio in caso di assenza della dirigenza. Senza voler effettuare digressioni sull'evoluzione poi storico legislativa delle Autonomie locali, mi fermerei all'attuale legislazione e precisamente al decreto legislativo. Due, sei, sette, 2000 meglio conosciuto come Testo unico degli enti locali che nel riaffermare e rafforzare il principio della separazione dei poteri di cui alla legge 142 1990 legge 127 1997 meglio conosciuta come legge Bassanini. Decreto legislativo 29 1993, poi confluito nel decreto legislativo 165 del 2001 e successive modificazioni ha potenziato le competenze dei dirigenti responsabili di servizio, estendendole a tutti gli atti di gestione amministrativa articolo 107, Testo unico, due sei, sette, 2000 riconducendo agli organi di governo i soli atti ricompresi espressamente dalla legge o dallo Statuto tra le funzioni di indirizzo e di controllo politico amministrativo, la Giunta comunale, abusando di una norma che consente, nei Comuni di ridotte dimensioni demografiche, di derogare al principio risposto attribuito al Sindaco la responsabilità di tutte le aree in precedenza individuati dalla Giunta comunale personale, area tecnica, intendendosi per urbanistica, edilizia privata ai lavori pubblici e, da ultimo, l'area contabile amministrativa alquanto bizzarro, se non di dubbia legittimità. Il parere espresso dal Sindaco sulla delibera di Giunta comunale numero 20 del 13 gennaio 2025, di attribuzione allo stesso anche della responsabilità dell'area amministrativo contabile. In buona sostanza, si può dire che il Sindaco se la canta e se la suona perché da un lato mi attribuisco la responsabilità dell'atto, do il parere sullo stesso atto nel quale mi attribuisco la responsabilità. La delibera di Giunta non è sufficiente a legittimare l'adozione da parte del potere politico di atti gestionali. Non ritenendo di affidare funzioni al Segretario comunale, occorre un provvedimento ad hoc adeguatamente motivato da un punto di vista organizzativo, economico a cura del vicesindaco, unico componente dell'organo esecutivo che può in sostituzione del Sindaco, conferire l'incarico di responsabile di servizio allo stesso sindaco. Ai sensi dell'articolo 53, comma 23, legge 3 8 8 2000.
Noi della minoranza ci chiediamo però come può essere legittimamente motivato un provvedimento di attribuzioni gestionali al Sindaco, quando il Comune di Sesto ha nel suo organico una figura di funzionario di elevata qualificazione, ex categoria D 3, con indennità di posizione organizzativa nel settore amministrativo contabile dotato di pluriennale esperienza nel settore finanziario e dettaglio non trascurabile dal Sindaco nominato vicesegretario comunale in quanto in possesso di laurea indispensabile per la carriera all'accesso alla pari prego,
Sì, però questo a dire che l'abbiamo nominato. Abbiamo il tempo stesso riconosciuto di avere delle competenze, di avere una preparazione. No, poi non è più certo nominato vicesegretario in quanto in possesso della laurea, indispensabile per l'accesso alla carriera di segretario comunale, è una figura di funzionario di elevata qualificazione, ex categoria D 1 nel settore tecnico. Come può l'organo esecutivo asserire che il singolo competenze plurispecialistiche che spaziano dalla materia economica e finanziaria quelli tecniche, giuridiche, quali urbanistica, edilizia privata, lavori pubblici contrattualistica tali da consentirgli di adottare legittimamente atti gestionali? Gli manca solo che gli si attribuisca il ruolo di Segretario comunale e poi abbiamo fatto il il completo egregio Sindaco. Lei ha solo un'esperienza politica, ma nessuna competenza tecnica, economica e giuridica per le quali il legislatore richiede il possesso di una specifica laurea. La riprova è data dalla circostanza che, su sollecitazione del revisore, l'Amministrazione è stata costretta ad acquisire un parere legale al fine di appurare la legittimità dell'atto del responsabile di servizio di convalida degli atti assunti irritualmente dal predecessore responsabile del servizio tecnico.
Non so se è più corretto asserire che il Sindaco sia dotato di un elevato grado di autostima tali da non riconoscere i propri limiti, ossia totalmente incosciente e nella speranza di non farsi male da non approfondire i dubbi espressi dal segretario comunale circa la legittimità dell'attribuzione al Sindaco della responsabilità di tutte le aree del Comune di Sesto, sicuramente lei sarà assistito da consulenti esterni, ma ciò comporta inevitabilmente un aumento della spesa, perché sia i consulenti, ma anche i dipendenti che rimangono e devono essere retribuiti un'inutile spesa. Dubbio quale sarà, e l'ha anticipato prima il clima tra il sindaco responsabile di servizio dei funzionari, spodestati sicuramente non sereno e conflittuali, e questo ricadrà inevitabilmente sul rallentamento dell'azione amministrativa. Mai in questo Comune si è assistito ad una confusa gestione dell'azione amministrativa che sta portando alla deriva il Comune di Sesto o vi si tocca con mano il malcontento dei cittadini che non hanno risposte ai loro bisogni? Concludo dicendo che questa minoranza ritiene che il sindaco stia operando in modo inadeguato, minando l'efficienza amministrativa, con ricadute negative sul Paese e sui cittadini, che è questo quello che interessa a noi, non trovando, tra l'altro, negli assessori nei Consiglieri di maggioranza, un valido e competente contraddittorio necessario per impedire la devastazione del Comune. Chiediamo pertanto al Sindaco un atto di responsabilità nei confronti dell'interesse generale della comunità attraverso le proprie dimissioni, al fine di ristabilire l'efficienza dell'attività amministrativa.
D'accordo allora rip la noi facciano, spiega che ho fatto prima perché, al di là di tutto, il contesto normativo che ben elencato, perché è quello che è stato anche il poi esaminato, permettetemi solo uno, il tema della fiducia verso il personale che ha dei ruoli dirigenziali se manca quella può essere anche il la figura operativa più,
Tecniche preparate del mondo, ma.
Per me non ci sono più le basi per andare avanti, è vero, siamo partiti con un'idea nel 2021.
È una figura professionale che aveva ottime qualità, si è creato un problema ambientale, non lo nego probabilmente sicuramente la colpa è sempre a metà, però attenzione mai sempre 1 e se al alal porre del 2025 si è arrivato a il valutano Bhutan di non rinnovare un decreto che è stato dato annualmente, quindi è stato ritirato e sapendo bene le conseguenze, ripeto per me il tema della responsabilità ultima di fiducia ed è vero ed è vero perché ogni figura ha un costo, ha un costo dal punto di vista e clima. Devo dire e chi analizza dall'esterno può fare assolutamente la sua sintesi, così come i Segretari, come così come pardon il revisore. Dal punto di vista di.
Occhio esterno fa una valutazione dal punto di vista tecnico, amministrativo e analizza, dopodiché dico bisogna essere anche qua tutti i giorni avere un contesto reale di di com'è la situazione, tanto questo personale se non fa una piega. La richiesta di mission ci sta fondamentalmente è quello che è,
Contrattare politico. Nessun problema, non mi rimetto, vado avanti, troveremo una soluzione sia se sbaglierò e ho messo in conto. Sono anche pronto a pagare, quindi, ma ma per specificare quello che sta dicendo io, il perché giustamente, l'ha detto nel privato non sarebbe andata così. Purtroppo noi siamo nei pubblico e quando siamo consapevoli di essere nel pubblico, poi dobbiamo agire nel rispetto delle norme che governano una pubblica amministrazione. Quello che sto dicendo poi sinceramente i rapporti interni personali di fiducia tra di voi possa dire anche che non mi interessano e che forse trovo anche indelicato venire a raccontarlo qui perché sono vicende personali e interpersonali, come giustamente l'attenzione, lei non può più, però è una sorta di amministrazione responsabile, non è personale perché il personale non al rapporto 1 interpersonali, nella misura in cui viene a raccontare accadimenti interni all'ente che onestamente qua nulla possono. Aggiungo poi dare contesto. Aggiungerei che se arriva la sua abitazione a due no aggiungere rispetto a quello sul quale io volevo focalizzarmi.
Poniamo che ci sia una situazione particolare che non sono qua io a dover conoscere va risolta nel solco dell'enorme. Quello che a me fa strano e a un certo punto di vista mi preoccupanti e che credo che e abbiamo dei professionisti e abbiamo il Segretario comunale diamo il revisore il, la sottolineatura fatta da loro e sul profilo di legittimità dell'atto, quindi quello che voglio dire io abbiamo un problema va risolto. Ne prendo atto, va risolto nel solco delle enormi e non mi dica Sindaco che non ci sono alternative, che non ho necessità di raccontarle io per arrivare a risolvere il problema, a raggiungere l'obiettivo senza farsi carico della responsabilità di servizio e non mi racconti quella del risparmio e del contenimento della spesa, perché ce lo siamo detti poc'anzi ufficialmente risparmiamo sull'indennità di posizione, ma dall'altra parte parliamo qualcun altro qui geologi, Jorge, deve legittimità dell'atto amministrativo a mente il risparmio di spesa, i famosi studi di supporto c'erano già anche negli anni precedenti. Non ha chiesto inserendo un nuovo in America. Novità è sull'ufficio tecnico, è sull'attaccato età, è un bel pacchetto importante, vero, ecco illegittimità dell'atto miste, e non mi basta nemmeno la risposta, se sbaglio, sono disposto a pagare, perché si sbaglio, sono disposto a pagare, lo si fa con la propria azienda e con le proprie attività, ma qui si gestisce per un arco temporale, è qualcosa che non è di propria proprietà e non le è permesso di dire se sbaglio. Pago responsabile dell'ufficio tecnico da luglio agosto, Nobel Panzini settembre, ora con il check list che mi ha fatto anche il revisore sugli atti che abbiamo licenziato.
Courrèges, ma io non ho mai avuto segnalazioni di irregolarità sugli atti, sicché una licenziato lei parliamoci chiaro perché adesso ed esso non nascondiamoci dietro il dito, chi non ha licenziato lei, che avrà firmato ma che non ha licenziato lei quella sera era guardi, gliela dobbiamo normativo, dovrà ricorrere costruiti insieme, li ho cosiddetti, sembra, segretario dagli uffici tecnici certo o no, perché voglio dire da dire che arriva il fiume Bianco, è un'altra cosa, vi chiamo elettriche firma, ma non mi può dire che ha una competenza specifica, soprattutto sul dramma. Io, le guardie.
Lei le dico una cosa è solo lei mi attribuisce che io lo faccio perché ho competenze specifiche. Io lo faccio perché la situazione prevede che oggi non ci sono le competenze nell'ufficio tecnico per dare la responsabilità. È chiaro che avevamo in proiezione di dalla responsabilità all'attuale architetto 2025, ma per fortunatamente Paleckis una novità e quindi dovrà assentarsi dall'ufficio. Però quindi, allora il tema dell'organizzazione a me lo posso anche accettare che dall'esterno arrivi con la sua valutazione da amministratore di minoranza Torres, ma io lo accetto, ma così come ha fatto il lavoro dei Revisori e anche l'attività di persuasione delle prestazioni che ha fatto il Segretario fammi quasi se ho preso questa scelta qua e mi permetta.
Vanno bene le sue indicazioni, cioè, ripeto, fa all'interno del solco del del quadro legislativo. C'è anche un tema che non sono di senatore di fondi, quindi non sono preoccupato di di mandare in dissesto il Comune. Questo è un tema anche perché, per sua stessa ammissione, gli atti non li faccio. Io gli faccio insieme al Segretario e non firmo in bianco, per cui voglio utilizzare quello che fondamentalmente viene anche chiamato nel codice civile, cioè il buonsenso del padre di famiglia. Quindi a me le sue preoccupazioni, ma vanno bene, ma le no non sono il collega Prisco, ho detto questo va, beh, la il quadro è questo e andiamo avanti sono solo mie, però è perché sulle il focus è la legittimità dell'atto APO allora.
Come scelte, poi ognuno può fare uguale, anzi imita non lo può fare solo quello che crede, giusto se il revisore crede che l'atto è legittimo, ci sono gli organi deputati a a sollevarlo. Fatelo a quel punto lì poi anch'io, a mia volta mi difenderò. Ecco e andrò a contestualizzare cosa è successo dopo va bene giudicare da fuori sempre la parte più facile, ma lo accetto perché ci sta fa parte del del, con del contesto tra maggioranza e opposizione, ma per quindi ti dico le dico prendo atto, non le do torto in un contesto di conoscere le cose dal di fuori, c'è da valutare da dagli atti di cosa sta succedendo in realtà dico c'è anche un contesto all'interno che va pesato pro va bene altri interventi.
Bene, se non ci sono, ah, prego.
Premier annunciamo il nostro voto favorevole e, visto il parere del revisore dei conti e delle chiarimenti che ha dato, che ha illustrato poc'anzi, grazie in merito alla al, all'assunzione dell'incarico temporaneo, grazie mille niente, allora, se non certo da aggiungere, chiedo il voto al Consiglio Comunale sul Dux che è il punto 6 favorevoli per cortesia,
Contrari astenuti, allora abbiamo un tre anni astenuto, ubicati contrario.
Un secondo, chiedo il voto dell'immediata eseguibilità, per cortesia favorevoli grazie.
Posso procedere, ok punto 7, il bilancio di previsione.
Allora sul bilancio di previsione va be'mi, mi riallaccio alla alla presentazione al petto, la.
Mi riallaccio alla presentazione che ho fatto prima, quindi direi, se non avete lascia dichiarazioni e comunque commenti i numeri ve li ho illustrati a macro sono questi, prego, il Consiglio comunale si possono fare interventi, siamo al bilancio 7 per le motivazioni su esposte il voto è contrario repellenti, per cortesia.
Il nostro è un voto di astensione d'accordo,
Ecco.
Sì.
Allora chiedo il voto al Consiglio comunale sul bilancio di previsione finanziario 25 e 27.7 dell'ordine del giorno favorevole per cortesia.
Facciamo i contrari, per favore uno Riccardi astenuti 3 e Pellini.
Velluti e tre anni.
Sì, al punto da subito ha aperto anche deluse, voto verrà eseguita favorevoli grazie gentilissimi.
Punto ultimo, abbiamo la il prelievo dal fondo di riserva, valuterà poi la Giunta comunale dove c'era l'allegato tecnico, per di cosa abbiamo finanziato? Abbiamo avuto due rotture importanti. Ecco, parliamo qua di 3.965 euro per la rottura di un impianto idraulico del Municipio, così come alla scuola di primo grado, altri 3.355 euro, e poi abbiamo avuto delle necessità di copertura dei noleggi, dei canoni delle fotocopiatrici, tutto per 12.000 euro. So che avete visto che si deve votare, Bisotto la comunicazione, questa è una comunicazione. Gli atti erano tutti delegati, compreso anche la lista della spesa.
D'accordo, il Consiglio comunale si chiude oggi ringrazio tutti i Consiglieri di partecipazione per la discussione di buona serata a tutti.
Abbiamo la Giunta, per favore, se vi fermate.
Grazie.