Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Siracusa 8.11.2019 ore 18:00
FILE TYPE: Audio
Revision
Speaker : spk3
Buonasera buonasera signori Consiglieri.
Buonasera Assessori Vice Sindaco dirigenti presenti.
Apriamo la seduta do la parola al Segretario Generale per l' appello.
Prego.
Speaker : spk2
Ah Lodo presente Barbagallo presente Basile presente buonafede non c'è.
Boscarino è presente.
Buccheri è presente Bonomo è presente Burgio l' avevo visto è presente.
Cascio è presente Castagnino è presente Caldera è presente Costantino è presente Di Mauro.
È presente Favara dov' è di sotto è presente Ficara è presente Gradenigo è presente Impallomeni è presente la Mese è presente Lo Curzio assente Mangiafico è presente Messina è presente Pantano non c'è.
Reale non c'è.
Recupero.
Non lo vedo ah Elia presente Russo Aniello presente Scala presente.
Taro stiamo capendo niente è assente Torres.
È presente Trigilia è presente Trimarchi è presente Vinci.
È assente Zappalà è presente Torres è presente.
Speaker : spk3
Allora 26 presenti la seduta può.
Avere corso nominiamo gli scrutatori.
Cascio.
Casso Costantino è.
È Castagnino.
Quindi stiamo nominando gli scrutatori Cascio Costantino e Castagnino chi è favorevole rimanga seduto chi è contrario si alzi chi si astiene alzi la mano.
Allora astenuto Castagnino quindi gli scrutatori sono Casso Costantino.
E Castagnino.
Allora una.
Brevi comunicazioni il il signor Sindaco ha comunicato a mezzo mail la propria assenza per impegni pregressi dal 6 all' 8 quindi è assente per questa ragione e brevi comunicazioni si sono segnati è assente il Sindaco per impegni istituzionali pregressi aveva già comunicato dal 6 e dal 6 all' 8.
Olio io ho una mail.
Allora e hanno chiesto di intervenire si sono segnati a intervenire per brevi comunicazioni però vi prego altrimenti.
Basile Mangiafico che altri si è segnato Zappalà.
Consigliere Vinci per interventi sempre comunicazioni o alla presenza.
Però vi invito a fare brevi comunicazioni altrimenti non possiamo iniziare la seduta non è.
Prego Consigliere Basile.
Speaker : spk1
Grazie Presidente colleghi Consiglieri.
E allora solo un delle comunicazioni così molto veloce semplice e una è quella che voglio.
Sicuramente lo sa il Segretario generale che è l' Anagrafe il martedì e il giovedì pomeriggio è chiuso e il quartiere e Neapolis ore.
Ortigia sappiamo che è chiuso perciò questi non hanno in funzione dice al personale se lei magari può dare un fare una verifica e io so che sono chiusi e pertanto qualcuno veramente ha problemi.
Poi un' altra comunicazione io non voglio speculare sulle disgrazie perché abbastanza delicato e pericoloso è successo un altro incidente in via in viale scala greca non parlo se ci vuole non ci vuole cosa deve fare quello che non si deve fare ma devo comunicare che al momento in cui c'è qualsiasi blocco.
Speaker : spk2
Al a Scala Greca Belvedere tutto intasato sappiamo tutti che al Belvedere c'è una strettoia e quello è bloccato e se succede qualunque cosa può succedere a Belvedere succede una catastrofe pertanto se è possibile magari.
E intervenire velocemente quando ci sarà c'è qualcosa del genere un blocco stradale o qualcosa del genere a scala greca di mandare delle pattuglie di Polizia Municipale per deviare il traffico perché si può scendere anche c'è una circonvallazione a la zona sud dove si può deviare il traffico e non creare problemi all' interno perché sappiamo che la Belvedere zona nord e tutti sono Ronchi non sono non fanno viabilità di di di circonvallazione pertanto se succede qualcosa si devono riversare tutte solo sulla strada principale e ci sono problemi.
Poi.
Per quanto riguarda.
Il sempre il pallone ed è già stato velocemente il pallone zen tensostatico sappiamo sempre che 800 bambini non hanno la palestra dove andare a.
Speaker : spk1
Fare.
Speaker : spk2
Attività e questo lo ricordo ogni volta che c'è il Consiglio l' ultima cosa posso dire che.
Nel lontano 2008 inizio 2009 1 delle noi diciamo a Siracusa cannone scasso prove uno degli Assessori.
Più scarse che aveva che ha avuto nei tempi il Comune di Siracusa considerato che Siracusa era tempestata di Negro logici attaccati in tutti i muri in tutte le parete e c' era una città sporchissima quell' assessore scarso ha fatto installare delle delle delle bacheche facendo delle riunioni con i titolari delle pompe funebri dando una un' indicazione specifica e chi metteva qualcosa fuori l' apposito l' apposita bacheca veniva multato con una multa di 250 euro.
Oggi oggi non possiamo noi fare le leggi e noi non applicarle perché queste adesivi che avete messo nei né nel nel nel marmo delle del dei loculi è veramente un fatto i legittimo e nello stesso tempo perché sporca la città una 2 ma onestamente ma noi facciamo la morale agli altri e noi non ci pensiamo che queste cose non si devono non si devono e non si devono fare non tocchiamo continuamente questa questo argomento su sul sentimento dei cittadini perché è molto grave e pericoloso pertanto io chiedo all' Amministrazione di far togliere tutto quello che ha attaccato nel nel marmo del dei loculi nello stesso tempo se volete che tutte le persone devono pagare e perché c'è anche la privacy.
Speaker : spk1
Per favore per favore.
Speaker : spk2
Mandate la lettera agli eredi grazie.
Speaker : spk1
No prego però consigliere Mangiafico però vi invito a fare brevi comunicazioni che abbiano attinenza quantomeno all' ordine del giorno perché altrimenti apre e si ma apriamo un dibattito che altro è.
Speaker : spk3
Sì.
Grazie Presidente.
La prima comunicazione.
Che volevo portare all' attenzione dei colleghi e approfitto anche della presenza dell' Assessore al ramo Andrea Buccari.
È relativa alla distribuzione.
Dei mastelli per la differenziata per le ultime zone della città che aderiranno prima del 2 di dicembre in quanto stamattina ho avuto l' opportunità di recarmi presso gli uffici di via Italia e ci sono alcuni aspetti su cui ritengo importante che l' Assessore possa porgere la propria attenzione.
Affinché.
In questa dinamica a partire dal 2 dicembre.
Non abbia a trasformarsi in tutta una serie di problematiche che poi vivremo inevitabilmente con la cittadinanza e in tutta l' attività di ritiro da parte degli operatori ecologici e.
Speaker : spk1
Per quello che ho avuto modo di vedere stamattina stando un' oretta presso gli uffici dove avviene la distribuzione.
Anzitutto molti di questi mastelli presenti in via Italia hanno gli adesivi con il codice a barre in parte staccato se non del tutto e questo rischia non so perché chiaramente gli operatori della.
Della ditta non Tegra diciamo del del della ditta convenzionata presenti in via Italia asseriscono che questi mastelli gli sono già stati portati in queste condizioni quindi c'è una problematica legata a questi adesivi col codice a barre presenti nei mastelli e che chiaramente possono determinare il rischio così come stava avvenendo in mia presenza stamattina e che possono essere assegnati dei mastelli anche senza adesivo con l' adesivo non pienamente leggibile.
E eh va fatta anche un po' di informazione rispetto agli operatori perché alla domanda sono collegate le quattro aree della scheda in cui vanno distinte tra di loro le quattro tipologie di differenziata e purtroppo è capitato che questi adesivi venivano posti nel posto sbagliato rispetto a quello previsto dalla stessa domanda questo chiaramente nell' immediato poi non creare un problema ma un domani quando verrà fatta una verifica perché il mastello è stato male utilizzato da parte del residente chiaramente questo inevitabilmente creerà del delle difficoltà ho notato che molti utenti sono dovuti andar via e tornare dopo mezz' ora tre quarti d' ora perché presso l' ufficio adibito alla distribuzione dei mastelli non è presente alcuna stampante si chiede al cittadino di presentarsi con la fotocopia della tessera sanitaria e con la fotocopia di almeno una parte della certificazione legata alla TARI purtroppo come capita com' è capitato come ho visto alcuni di questi cittadini arrivano con la documentazione ma non con le fotocopie.
Credo che siccome è nell' interesse del Comune alla fine acquisire la maggior parte di.
Cittadini che siano dotati di questa strumentazione per la differenziata diventa utile e questa è una parte delle problematiche che avevo già comunicato all' Assessore che quell' ufficio sia comunque dotato di una fotocopiatrice non perché il servizio lo debba fare al Comune ma perché siccome questa casistica capita è capitato anche il cittadino che è tornato dopo tre quarti d' ora ma è capitato anche al cittadino che se ne è andato e questo chiaramente per il Comune crea una difficoltà perché in questo momento è interesse chiaramente del Comune cercare di distribuire il più possibile questi questi mastelli.
C'è un' altra questione che.
Mi correva l' obbligo di attenzionare al vicesindaco che però vedo forse si è allontanato.
Che riguarda la possibilità che il Consiglio comunale venga messo a conoscenza dell' esito dell' udienza fissata per il 9 di settembre.
È collegata a.
È collegata al ritorna in possesso da parte di privati che pare che abbiano occupato abusivamente una parte di Casa Monteforte che come è noto è stata chiusa da qualche tempo e che benché sia nella disponibilità del Comune non ha l' agibilità per poter essere destinata a in questo momento a casa per donne bisognose.
E c'è stato su casa Monteforte un sopralluogo dell' assessore al Patrimonio agli inizi di luglio e l' assessore al Patrimonio ha poi scritto ha trovato questa condizione particolare di occupazione di una parte di Casa Monteforte.
Sono passati cinque minuti anche io ritengo magari la gravità di queste cose vale la pena che il Vice Sindaco ne sia informato.
In maniera tale.
Poi ci fa sapere Presidente perché alcuni casi dedica dieci minuti altri casi un quarto d' ora altri casi 7 queste sono.
Speaker : spk2
Sue scelte discrezionali che noi accettiamo come tante altre.
E lascio la parola ai colleghi.
Speaker : spk1
Grazie non c'è stata mai alcuna scelta discrezionale il tempo lo stabilisce qua c'è il telefono a disposizione di tutti i cinque minuti per tutti.
Prego Consigliere Zappalà cinque minuti dopodiché io sarò costretto a interromperla perché il tempo uguale per tutti non so se sono 75 minuti per tutti il telefono qua guardate ve lo.
Speaker : spk2
Ringrazio.
La ringrazio ma purtroppo le devo dire sui cinque minuti io posso anche parlare anche trenta secondi poi credo che sia diritto dei Consiglieri comunali quelle rare volte che vengono convocati in un Consiglio comunale avere lo spazio e la possibilità di poter manifestare quello che che che il ruolo che loro hanno raccolto attraverso la volontà dei cittadini quindi lei si 5 minuti si rubasse non lo fa in un' ottica più ampia cinque minuti io parlo tutto il tempo che è necessario perché nel mio diritto ma lei mi toglie la parola io faccio altre cose comunque non era questo lo ascolta non è che posso sempre fare polemica ogni volta che io vengo no però.
Speaker : spk1
Io.
Io volevo visto che lei voglia rivalutare.
Speaker : spk2
Il ruolo lei cara collega cara collega è nelle mie stesse vesti oggi noi occupa uno spazio che è importante ma.
Speaker : spk1
Certamente io domani sarò.
Al suo posto.
Apprezzerò ma deve.
Speaker : spk2
Essere che se ne sta.
Speaker : spk1
Lì apprezzerò certamente l' iniziativa del Presidente Eduardo no aspetti no poi non le sto facendo perdere neanche il tempo.
L' iniziativa del Presidente di turno che ha inserito la fase delle comunicazioni che non è mai stata fatta prima quindi io sto innovando come in tutte le altre cose dedicando come lei.
Concordemente con lo stiamo innovando non l' abbiamo mai fatto.
Ma quando l' anno scorso non li faceva.
Speaker : spk2
No.
Speaker : spk1
Grazie per avercelo ricordato quindi abbiamo recuperato.
Speaker : spk2
Lei oli olio ne abbiamo.
Speaker : spk1
Recuperati di gomma tra l' altro è un' iniziativa che come ci suggerisce il collega Castelfusano abbiamo recuperato.
Speaker : spk2
Però veda lei mi fa bene lei mi fa parlare cinque minuti lavoro ogni volta io ogni volta questi cinque minuti non devo ripetere sempre le stesse cose se lei invece la prima volta che mi avesse offerto una cosa di parlare lei mi ha se mi avrebbe ascoltata e avrebbe evaso gli argomenti che io vorrei sottoporre e che le devo risottoporre al non avrei perso cinque minuti ogni volta.
Che dura quattro anni o dura tre mesi ho perso solo tempo io tempo nella mia vita ne perdo molto tant' è vero che domani domani sera comincia dal 17 al giorno delle ogni settimana faccio un incontro dove esattamente racconto anche quello che fa lei in questo Consiglio comunale glielo racconta la città così imparate a rispettare le persone come questo ma è una cosa mia personale poi domani se volete venire al giorno delle 17 faccio sono sempre con le sue orecchie ma non gliele ho date che non c'è nessuno che mi dice cinque minuti ma esattamente raccontano cosa succede in questo Consiglio comunale.
Con voi altri.
Io le volevo ricordare ancora una volta non capisco perché noi ci riuniamo in quest' Aula.
La sala istituzionale.
Di Palazzo Duomo perché non viene utilizzata.
Qual è che quale cosa impedisce a Palace poi di recarci noi né in quell' aula che graditissima graziosa arredata e preposta per quelli che sono gli interventi in sé non capisco perché dopo un anno e mezzo noi ci riuniamo in questa sala decentrata ma non perché quella è la sala del Comune non capisco per quale motivo dico ma chi mi devo rivolgere a lei che è il Presidente del Consiglio comunale gliel' ho manifestato tante volte ma lei una risposta non me l' ha guardata e quindi già mi ha tolto due minuti che io potevo dedicare ad altra cosa seconda cosa altri due minuti che lei mi toglie ogni volta la c'è una legge anzi ce ne sono diverse che il Segretario fosse far finta di non conoscere o di non ricordare che io ho che che in vita non le dico obbliga io dico obbliga obbliga il Sindaco fa le sue cose personali perché ognuno può avere seppur può andare in viaggio non si deve giustificare se io me ne vado in viaggio per cose mie in viaggio e basta non vengo in Consiglio sono assenti a me è capitato non è che devo mandare un telegramma perché io qui ci sono per mia scelta per mia volontà e non vengono neanche fra l' altro pagato per mia scelta io non voglio perché il Sindaco dopo un anno e mezzo non si presenta in Aula a presentare la relazione annuale.
È un obbligo di legge lo sa lei dottoressa Segretario lo sa lei è un obbligo di legge e perché dopo un anno e mezzo questo è un messaggio queste potrebbe anche essere che farò la prossima volta un ordine del giorno per la sua rimozione.
È previsto un sindaco che non si presenta in un' aula consiliare.
In nell' anno in corso durante l' anno per l' anno con consumato a di a offrire al Consiglio comunale quella che la relazione è uno di quegli argomenti che prevede la ri la rimozione del sindaco di una città ma questo è un fatto pubblico non è privato e ve l' ho detto 2750 voti e sono quattro minuti che lei mi ha te mi ha tolto perché mi fa ripetere sempre le stesse cose.
La traccia il terzo argomento e sono altri due minuti perché l' ufficio della trasparenza che fuori ci avete messo un foglio di carta Ufficio della trasparenza c'è una bella signora graditissima una lavoratrice impegnatissimo non è ancora.
Efficace e funzionante con tutte le la documentazione l' ufficio come mai non è ancora qualificato.
Io vado in quell' ufficio lei va in quell' ufficio lungo inverno figlio si trova un plico di documenti con le banche i titoli delle argomentazioni signora io voglio io non.
Speaker : spk1
Devo vedere il titolo.
Speaker : spk2
O quali sono gli argomenti io non ho interesse negli argomenti particolari mi dia questo perché riguarda un amico della dottoressa Moira non me ne.
Speaker : spk1
Frega niente.
Speaker : spk2
Io voglio dare io voglio la delibera che ha adottato questo Consiglio comunale ha detto chiaramente.
Speaker : spk1
Che lei voleva.
Speaker : spk2
Un ufficio non.
Sulla carta un ufficio napoletano che le compra l' orologio pretendono ingegneri volevano un ufficio e l' ufficio lì non c'è.
Speaker : spk1
Cioè è semplice e glielo dico io lei ma io la invito.
Speaker : spk2
A recarsi in quell' ufficio e lei si rende conto che lì ci sono soltanto venti foglietti di carta e la signora meschina Ka giustamente super impegnate perché.
Così presa da questa.
Per dire scusi ma lei mi dica qual è l' esempio ma.
Speaker : spk1
Che cosa che mi serve a me io non è che sono andato io non.
Speaker : spk2
È un fatto personale fra me e l' Assessore Coppa fra me e il Sindaco è un fatto istituzionale io non voglio sapere se l' Assessore Coppa pongo offro un contributo a Franco Zappalà perché sono amici si fanno magari in via agenzia dicendo che hai chiesto tu ma io non me questo non interessa a me interessa sapere come amministra la città questa amministrazione e lo sia ancora una volta non si può sapere e me ne mi ha fatto vedere l' altra domanda che leggo e mi fa perdere tempo non sono io perché mi fa ripetere sempre le stesse cose.
Volevo chiederle siccome ho letto sui giornali o in televisione una querelle Fondo di riserva fondo di non dire che io non è che l' ho capito poi chi può dire ma c'è un fondo di riserva che cosa vuol dire boh.
Cioè Fondo di riserva continue leggi dice una cosa strana che il fondo di riserva è servito perché abbiamo erogato alcuni contributi ad alcune realtà alcune associazioni non so chi allora poi l' indomani no io non ne so niente qualcuno dice dopo qualche giorno si apre il giornale che io leggo no ma vedi che è granata.
Dopo qualche giorno dice no ma io completamente manco li conosco problema fu che le delibere furono adottate e i contributi sono svaniti sono scomparsi e non si è capito se era un regolare ed adotta adotta adottare questo provvedimento se non era regolare cioè.
Io in realtà mi chiedo contengono tutto che ho sessant' anni magari Caputo.
E semmai era la prima volta che vado in Consiglio comunale glielo voglio chiedere se gentilmente lei me vi potesse far capire che cosa è successo cosa succede se è possibile farlo.
Perché io non solo mi ricordo io ero ragazzo che ora sogno un po' di chiarezza il 14 dicembre a sta organizzando un convegno sull' Alzheimer a tutte facce che Catanzaro.
Ce l' hanno tutti.
Cioè tutti lo tenne io a mangiare una cosa ormai c' era la tua mascherata così ci nascondiamo mentre ci hai l' Alzheimer non muore di niente quindi posso fare che induca voi a meno che ma non non so se funziona così.
Io mi chiedo ma non incensa non è stato pubblicato un albo un bando per l' erogazione dei contributi.
Cioè io cittadino.
Dopo il Comune di Como sta facendo la Sagra del del delle salsicce mi potete dare un contributo anche perché se c'è ma avete pubblico prima di dare conto di offrire contributi avete of avete creato un albo è previsto un albo per tutte quelle associazioni quei soggetti di coloro i quali possono dire ma sentite ma ci sono anche io poi può darsi che la mia iniziativa non vale niente non conta niente però piuttosto che leggere sono stati erogati contributi addirittura col fondo di riserva che non so a cosa serve il fondo di riserva ma Castagnino ma che sempre secondo le sue esigenze.
Attaccata aggravata chissà ci scappa.
Silvana Pepe.
Speaker : spk1
La invito gentilmente non mi chieda mentre è normale e poi la.
Speaker : spk2
Invito cortesemente se è possibile perché era sempre io mi ricordo.
Che poi questi cinque minuti non li ho che io ho finito poi non le so se perché lei mi fa ripetere sempre le stesse cose quindi.
Speaker : spk1
È corretto però.
Speaker : spk2
Non è una cosa e finisco la può invitare la DIGOS ogni volta che c'è Consiglio comunale per favore.
Può invitare la DIGOS perché che è previsto.
Speaker : spk1
Informiamo tutto avveniva sempre tra di noi.
Speaker : spk2
La DIGOS e la realtà che segue le problematiche politiche di un territorio lo può invitare la DIGOS per favore.
Speaker : spk3
Sono tutti invitati ascolti lei rispetto al Presidente nuovo.
Quando fa il Presidente Marzano.
Così come mi raccomando grazie grazie basta Consigliere Zappalà basta va be' abbiamo escluso quindi la invito cortesemente ecco consigliere Messina prego no c'è una parte dedicata alle alle comunicazioni punto ma poi ognuno prego.
Prego infatti è finito il tempo a disposizione sull' aula consiliare ho già comunicato perché.
Ah no quello poi è rimesso al buon senso di ciascuno di noi prego Consigliere Messina la prego Consigliere Zappalà non rinneghiamo visto la sua collega non ha più quando parla di serietà dovrebbe guardarsi allo specchio ha capito non si permetta più né lei né nessuno di parlare di serietà perché io non ho preso mai nessuno ho avuto risalto anche se lei.
Non si permetta nessuno.
Prego consigliere Messina cinque minuti altrimenti siamo costretti a interrompere la questa fase delle comunicazioni che ha il suo senso se gestita bene grazie Consigliere Messina.
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Grazie Presidente.
No no ma io stanno prendendo tempo perché io la mia la mia comunicazione di un minuto quindi mi sta facendo perdere tempo inutilmente.
Grazie Presidente io così come ho fatto per il Consigliere Impallomeni volevo salutare con gioia l' elezione.
Nella quota Consiglieri comunali giovani del Consigliere Simone Recupero che rappresenterà il Consiglio comunale e la città di Siracusa nell' ANCI all' ANCI regionale al Consiglio regionale dell' ANCI scusate però.
Eh devo dire che sono fiero anche di questa nomina che rappresenta Siragusa sono fiero perché in questo anno e mezzo ho potuto constatare che il Consigliere Recupero ha tanta voglia.
Di fare l' attività amministrativa di conoscere i fatti e li approfondisce in alcuni casi si è anche reso protagonista di iniziative singole e poi condivise da dall' intero Consiglio comunale e quindi ben vengano i giovani che rappresentano Siragusa perché sì il ricambio generazionale ci deve essere ebbene viene da te e da altri colleghi che sono presenti in Consiglio comunale grazie.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Messina prego Consigliere Vinci.
E complimenti al Consigliere Recupero.
Prego Consigliere vinci Costantino Gradenigo Castagnino e poi diamo inizio alla seduta prego.
Prego.
Infatti era già l' ultimo giallo.
Speaker : spk2
Presidente io ero sull' argomento no non su informazioni era sull' argomento.
Speaker : spk3
Grazie consigliere Gradenigo per le anticipazioni e le assicuro che non è un problema prego.
Speaker : spk2
Allora sul sulla informazioni volevo fare.
Sulle informazioni volevo fare un intervento che in merito a una comunicazione che è arrivata a tutti i Consiglieri comunali e che era un' associazione fa rilevare le difficoltà dei meno abili a potere pagare il la tassa del posteggio il voto del posteggio nel posteggio qui del molo per cui chiedevo e volevo chiedere all' Assessore competente o al dirigente se aveva la possibilità di potere affrontare questa problematica e di venire incontro a questo problema che è particolarmente sensibile fra l' altro hanno fotografato un disabile nella sedia nella sedia a rotelle che non aveva la possibilità di arrivare per pagare il parchimetro.
Per quanto riguarda no non tutti hanno il pass.
E quando non ce l' hanno se è possibilmente uno di fuori non ha la possibilità di pagare questo penso che sia fra l' altro un argomento di particolare sensibilità che che è stato rilevato da un' associazione è stato inviato a tutti i Consiglieri penso anche al Presidente del Consiglio e spero che questo argomento possa essere rispettato per la esigenza che ha in merito all' argomento al punto all' ordine del giorno volevo rilevare che avendo letto il i chiarimenti fatti dai revisori contabili non mi ritengo soddisfatta in quanto nella precedente seduta avevo rilevato in particolar modo a parte altri tre punti principali che secondo me non andavano abbastanza il sulla non erano stati abbastanza chiariti nella relazione del bilancio.
Su una cosa che ritengo sia una mozione di particolare interesse che ho rilevato precedentemente ma adesso la rilevo e chiedo che venga inserita nel corpo della delibera e ne darò copia dottoressa Costa.
Perché quando ho rilevato che il bilancio consuntivo 2018 è ancora è ancora mancante negli allegati il bilancio delle partecipate e in particolar modo quello del consorzio universitario Archimede nella relazione dei Revisori nei chiarimenti che vengono dati il 4 novembre chiariscono di avere analizzato il bilancio dell' ATO Siragusa il bilancio ATO S.p.A. ATO Siracusa ma i bilanci delle partecipate non è solo ATO Siracusa cioè il bilancio del Consorzio nel sito del Comune l' ultimo bilancio pubblicato è quello del 2014 da lì in poi fino al 2017 non c'è nessun rendiconto consuntivo approvato in delibera del Consorzio e mi chiedo come Antonio i Revisori possono non sollevare questa problematica e possa ancora portare avanti dei pareri positivi sicuramente nel corpo generale perché poi parla che al di là del fondo di riserva dei contributi che sono dati che potrebbero essere di non parere favorevole da parte dei Revisori nell' insieme nell' insieme e considero non favorevole al bilancio consuntivo ma al di là di questo io penso che il problema principale che non è da sottovalutare il fatto che mancano i bilanci delle partecipate il fatto che il consorzio universitario Archimede abbia pubblicato soltanto dei bilanci di previsione e non abbia pubblicato i consuntivi 2018 e fra l' altro tra l' altro è stato pubblicato un estratto conto della banca del 2018.
Ma che cosa significa siamo tutti ignoranti vogliamo ritenerlo come un consuntivo questo estratto conto saldo e stralcio della banca cioè mi sembra una cosa veramente vergognosa mi sembra di voler offendere l' intelligenza anche la meno intelligenza di tutti perché pubblicare un estratto conto che possa soddisfare le esigenze dei numeri necessari di un consuntivo del bilancio di venerdì 18 ritengo che sia assolutamente un' offesa un' offesa a chi poi deve approvare un bilancio.
Questo lo ritengo.
Proprio una mancanza di notevole rilevanza ma di notevole rilevanza perché mette in discussione la votazione di tutto il Consiglio comunale perché fra l' altro questo problema era stato rilevato anche dalla Corte dei Conti e nonostante questo nessuno ha sollecitato questo Consorzio a potere pubblicare i consuntivi non solo come ho rilevato precedentemente il Consiglio organi in carica nel consorzio erano di nomina del precedente Sindaco e non sono ad oggi non hanno titolo di essere ancora gli amministratori o il presidente del consorzio e ancora voglio dire nel bilancio consuntivo ho notato che vengono accantonate di 600.000 euro per le eventuali passività delle partecipate cioè questo ritengo che siano assolutamente un discorso contabile errato e contrario alle norme di legge grazie grazie Consigliere vince anche per la pertinenza all' interno.
Prego consigliere Costantino.
Speaker : spk1
Grazie signor Presidente e signori Consiglieri.
E il mio intervento è di trenta secondi e non faccio perdere tempo a questo Consiglio comunale più che una comunicazione è un invito un invito che faccio all' assessore genovesi.
In quanto assessore al ramo della Protezione Civile.
E non voglio entrare nel merito di dei fatti che sono successi recentemente i gravi incidenti che si sono verificati che si è verificato Contrada Targia.
Io l' invito che faccio penso che sia l' invito dell' intero Consiglio comunale questo Consiglio comunale si è espresso.
Speaker : spk3
Un mese di marzo febbraio adesso non ricordo bene la data dando un atto ben preciso di indirizzo su quel argomento spartitraffico.
Io rispetto poi quello che sono le norme quelle che sono le note ritengo comunque che la nota inviata dalla Protezione Civile in merito e dal mio punto di vista e me ne assumo tutta la responsabilità è semplicemente una idiozia.
E quindi chiedo invito e al l' assessore genovese di relazionare questo Consiglio comunale che ha dato un ben preciso indirizzo il Consiglio comunale è l' organo politico che dà indirizzi.
Poi il resto possono.
Comunicare note possono dare pareri ma poi è il Consiglio comunale che si assume la responsabilità politica dell' indirizzo.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk3
Sia da consigliere comunale prima e poi da cittadino.
Chiedo una relazione sulla nota che ha fatto la Protezione Civile.
Ovviamente non è responsabilità dell' assessore ma che ci relaziona su quella nota.
E gradirei capire se quella nota fa parte e parte integrante di un piano generale di emergenza o è una nota messa tanto così tanto per fare una nota e bloccare un atto di indirizzo che questo Consiglio comunale che è l' organo principale della città ha dato.
Qualcuno mi deve spiegare dalla Protezione Civile perché poi si continua con lo spartitraffico e voglio capire se per quello spartitraffico che è esistente la la Protezione civile ha mandato ai Comuni interessati anche la stessa nota per rimuovere lo spartitraffico io ritengo io ritengo che.
Lo spartitraffico.
Non impedisce nessun tipo di emergenza anzi altri sistemi possono impedire eventuale.
E difficoltà in caso di evacuazione o di emergenza quindi chiedo con cortese sollecitudine all' assessore genovese che ci relaziona relazione questo Consiglio comunale sulla nota della Protezione Civile in merito a quel poi non entro nel merito non voglio fare speculazione non voglio entrare però questo Consiglio comunale ha dato un atto di indirizzo.
Consiglio comunale Presidente è l' organo principale e si dà un indirizzo quella è l' indirizzo.
Poi i comitati e si fanno altrove ma qua la politica ha dato un indirizzo in merito.
Ringrazio anticipatamente il Consiglio e la l' Assessore Genovese grazie signor Presidente grazie colleghi Consiglieri.
Speaker : spk1
Santino prego consigliere Gradenigo.
Nel frattempo volevo tranquillizzare il Consigliere Castagnino che in maniera così preoccupata mi ha dato questa anticipazione le anticipo e le comunico che dormirò sonni tranquilli comunque quindi se era in ansia per la mia tranquillità le anticipo che sono serena e dormirò comunque prego Consigliere Calabrese.
Speaker : spk2
Sarò rapidissimo grazie Presidente era solo per segnalare un disservizio nel quale mi sono imbattuto poco fa visto che se ne è parlato anche proprio del molo Sant' Antonio che ha in questo preciso momento la barra perennemente alzata in uscita questo è il molo San Antonio per cui anche il conta macchine ogni volta che esce una macchina contro una macchina in mano il parcheggio è vuoto ma in realtà non c'è nessuno e siccome c'è anche un casottino all' uscita magari potrebbe essere opportuno nel frattempo che si pensa alla riparazione della barra a mettere una persona fisica che controlli che chi esce che abbia il il tagliandino anche perché un' emorragia di fondi che andiamo così a perdere.
Diciamo Siracusa è piccola non ci staranno tanto le persone a scoprire la.
La difficoltà grazie.
Speaker : spk1
Era Gradenigo per l' informazione e la segnalazione.
Prego Consigliere Castellino.
Iniziamo noi facciamo partire.
Io il tempo lo faccio perché è uguale per tutti prego.
Attenzione tutti sull' attenti.
Speaker : spk3
Grazie a due comunicazioni volevo dare.
Una pretendo che l' assessore Furnari si attivi per far togliere immediatamente quei francobolli con cui mette che c'è l' avviso di loculo in scadenza anche perché ho scoperto un' altra cosa che sono stati messi questi avvisi non sul luogo la volò a scadenza ma è un' affissione a campione.
Faccio anche cancellare le croci che il suo ufficio ha messo nei loculi che dovevano essere a sua a suo a dire a suo dire.
Pagati nuovamente perché ci sono anche quelli abbiamo le foto è inutile che dice no assessore è inutile si faccia fare un parere legale dell' USL dall' ufficio legale se quello che state facendo ecco è conforme alla legge perché lo sapete cosa hanno fatto.
Speaker : spk2
In questo ufficio e ho le prove.
Hanno modificato a penna il regolamento.
Sì.
Il regolamento sulla sulla concessione dei loculi tanto ormai le carte sono in Procura.
Un assessore io io da Assessore se un Consigliere mi segnalava una cosa del genere mi preoccupavo e cercavo di risolvere il problema qua invece vedo l' Assessore che dice non è vero Assessore che il filmato che il cittadino che va all' ufficio gli escono il regolamento.
Che ci dà il regolamento ex articolo ed articolo 80 peccato che il regolamento è fatto da 74 articoli Consigliere Zappalà quindi l' articolo 80 non esiste tutto il regolamento non è valido perché il diritto amministrativo sancisce quello che le sto dicendo e loro per salvarsi.
Il die il didietro gliel' hanno modificato a penna.
Hanno modificato a penna il regolamento quindi quello che pongono al no già lo avvisa scusate dottoressa dottoressa dottoresse.
Scusate no no non stanno lei lei è chiamata in causa.
Stavano parlando almeno mi stavano ascoltando non stavo richiamando voi sto richiamando il Presidente che si agita stia zitto mi faccia parlare perché io la dottoressa Costa l' ho anche avvisata la dottoressa Costa da professionista è rimasta sconvolta si ricorda dottoressa che l' ho avvisata e si ricorda che le ho anche detto che le carte sono in Procura con una bella denuncia penale ecco se lo ricorda perché se se qualcuno fa qualcosa del genere va incontro a penale non va incontro a sanzione va incontro a penale bene.
La città di Siracusa deve sapere che l' ufficio faceva leggere ai cittadini per il rinnovo delle concessioni dei loculi un regolamento.
Modificato a penna.
Non confort quindi non il regolamento pubblicato.
Questo è grave.
È molto grave perché state sta che avevate provato a fregare i siracusani gliel' abbiamo mandata la notizia un siracusano non lo deve pagare la concessione anche perché cosa ancor più grave non avete l' archivio delle delle concessioni rilasciate ante 96 ante 97.
E questo prevede quindi che la concessione duri 99 anni a meno che non producete una concessione in cui era ridotto il termine della stessa.
Quindi.
Finitela perché io alla mia città un danno erariale derivante dalla vostra cattiva e malvagia amministrazione che tassa i morti e sfratta chi non può rinnovare la concessione non lo faccio produrre io vi causerà una responsabilità amministrativa a voi faccia così faccia così intanto nel suo ufficio vanno e presenta presentano dei regolamenti modificati a penna.
Quindi due sono le cose lei lo sa e tace o non lo sa è incompetente amministrare.
In tutti e due i casi al suo posto me ne andrei.
Mi farebbe un piacere ci facesse un piacere se ragusani.
No.
28 secondi quindi ora me li fa recuperare lei doveva fare un' altra cosa invece lei doveva far star zitta l' assessore.
Ne parlo io perché lei doveva far tacere l' assessore.
Lei doveva far tacere l' Assessore l' Assessore non può dire a un Consigliere mentre parla le farei un piacere il piacere glielo faremo noi il giorno 5 quando vi sbattiamo tutti fuori.
Speaker : spk1
Grazie Consigliere Castellino per queste belle anticipazioni consigliere la Mesa io le ricordo allora chi le parla purtroppo volente o nolente fino a quando sarà.
È che è colei che gestisce i lavori e quindi lei scusi Consigliere la messa quindi lei non si permette di zittire proprio nessuno mi dispiace non avere il microfono lei non si permette no io lo faccio io lo faccio perché lei viola sì puntualmente regolamento mancando di rispetto a me e ai suoi colleghi quindi lei lei non dice proprio nessuno e la invito a rispettare il regolamento e soprattutto la buona educazione di cui manca scandalosamente.
Ma ascolti ne parleremo ma lei ascolti le intimazioni e queste anticipazioni non.
Ascolti Consigliere allora siamo qui per discutere di altro e non per chiacchierare di cose di cose vane e per dare anticipazioni grazie Consigliere Castellino c' era il Consigliere Bonomo entriamo nel merito della proposta.
Speaker : spk2
Prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Grazie Presidente approfittando di tutta questa serie di comunicazioni devo essere sincero io determinate comunicazioni per non essere ridondante perché già ne avevamo parlato o a volte le farei anche in famiglia interloquendo con l' Assessore di riferimento e voglio essere anche delicato sull' argomento primo lo ha anticipato il mio capogruppo salvo Costantino.
Certamente entrare nel merito sui fatti di Targia io l' ho l' ho affrontata la questione in aula diverse volte.
E non c'è purtroppo presente l' Assessore Fontana e vorrei chiedere questo a volte la silenzio per favore signori.
A volte.
A volte la casualità è fatale dobbiamo dare atto all' assessore che io ero stato sul problema quotidianamente che lunedì si stava partendo con la segnaletica si stava partendo con l' allocazione questo mi era stato detto dei Delogu sono denominati così i deflettori che dovrebbero separare le due carreggiate fermo restando che anche a mio modo di vedere lo spartitraffico è l' unica soluzione con l' esproprio dei ai là ai bordi stradali anche con una piccola rotatoria ma nell' emergenza proprio per evitare quello che è successo com' era già avvenuto.
L' allocazione dei deflettori io l' ho ridetto tante volte era l' unica soluzione in questa fase per tamponare la questione mi era stato detto dall' Assessore lunedì iniziano i lavori orali ma fermo restando che è avvenuto l' incidente ora non vorrei magari potrebbe anche darsi che l' incidente ha causato uno slittamento per dei sopralluoghi però siamo a venerdì.
E con l' incidente in corso i deflettori.
I Delogu non sono stati allocati.
Vorrei una risposta magari se si possa mettere a verbale se è imminente l' allocazione del dialogo e la prima soluzione immediata per evitare.
Che la prossima settimana o nel fine settimana avvenga quello che non doveva succedere.
Prego Presidente veramente mi faccia sapere mi faccia contattare dall' assessore ho bisogno di sapere se verranno allocati.
Ci sono anche dei fatti personali precedenti con l' accaduto del ragazzo che mi hanno particolarmente avendola tenuta in braccio piccolino è un fatto anche personale scusatemi grazie.
Speaker : spk1
Grazie a lei Consigliere Bonomo diamo la parola al Ragioniere Generale perché possa illustrare la proposta in trattazione.
No dirigente poi lei perché lei è Presidente della Commissione no lo ha lei lo conosce il regolamento ma lei il regolamento lei è qui da vent' anni ma mi pare di capire che il regolamento credo lei lo abbia letto poco.
Credo che lei lo abbia letto poco la parola ce l' ha prima il relatore e mi pare di capire che il rendiconto consuntivo.
Dottore Gianni noi stravolgiamo il Regolamento allora consentiamo al Presidente della quinta Commissione di relazionare sul rendiconto dare il regolamento prevede altro prego siccome lei si sente prende in diritto di stravolgere anche il Regolamento prego.
Il Regolamento prevede che il le proposte vengano esposte dal relatore dopodiché si dà la parola al Consiglio prego Consigliere.
Speaker : spk2
Cioè il suo problema è che lei ce l' ha con qualcuno il qualcuno sono io che parlo siccome lei non sa come difendere l' Amministrazione quando parlo io.
Speaker : spk1
Consigliere Castellino se deve entrare nel merito prego altrimenti la devo chiarire entriamo nel.
Speaker : spk2
Merito annulla prego lei non si permetta di dire la devo perché lei qui non deve nomino prego allora mi ripeto perché le ricordo.
Speaker : spk1
Ecco Consigliere Di.
Speaker : spk2
Rosa che non c'è nel.
Speaker : spk1
Merito.
Speaker : spk2
Le ricordo che per il bilancio le ricordo che per il bilancio non c'è un tempo non interverrà.
Speaker : spk1
Anzi le dico bene siccome lei evidentemente io le io anzi non so la rinfresco le rinfresco la memoria.
Speaker : spk2
Lei non rinfresco veti.
Speaker : spk2
E do l' informazione a tutti perché questo finché sono qui è il mio compito mi dispiace allora l' articolo 29 al comma sesto prevede che il tempo mi perdoni no e lo so glielo ho chiesto non ci posso fare niente mi sto allontanando ci posso fare.
Il tempo è raddoppiato il tempo previsto è di dieci minuti per i capigruppo 5 minuti per i Consiglieri semplici l' articolo 29 al sesto comma prevede che il tempo è raddoppiato quando autorizzazione quando in trattazione c'è il conto consuntivo io parlo.
Speaker : spk1
Per me.
Speaker : spk2
Per la lode caso di specie quindi nella fattispecie leggo se un Consigliere interviene come Capogruppo io intervengo.
Speaker : spk1
Come Presidente della Commissione in questo momento mi dica quanto tempo i minuti venti perché Presidente.
Speaker : spk2
Il Presidente è un tempo quindi c'è un tempo sì o no io so.
Speaker : spk1
Che è un desiderio.
Speaker : spk2
No sì c'è un tempo chiuso mi risponde a verde alla domanda che ora risponda alla domanda prego signor.
Speaker : spk1
Signora.
Speaker : spk2
Felice.
Speaker : spk1
Vede accade adesso però taccia.
Perché mi ha dato la parola deve stare zitta e.
Lo dice la legge io parlo le silenzio lei parla io silenzio e in silenzio.
Silenzio.
Accade che.
Il l' Amministrazione di Siracusa presenta il bilancio consuntivo 2018.
Ah.
Ad ottobre i primi di ottobre se non ricordo male giorno 5.
Giusto presi giusto vicesindaco il 5 ottobre.
5 ottobre lo presenta e viene trasmesso ai revisori contabili revisori legali.
E revisori legali quindi procedono con esprimere il parere entro 15 giorni abbiamo il giorno 19 se non ricordo male.
La Commissione ha il suo tempo necessario per poter studiare un bilancio consuntivo pertanto anni nei termini la Commissione e il Consiglio è pronto a deliberare poi il Co poi.
Il vicesindaco ahimè accusa il Consiglio che a causa del ritardo nell' esprimere parere.
Il Comune di Siracusa perde finanziamento non è così Vice Sindaco mi dispiace che vede i tempi noi li abbiamo.
Rispettati ampiamente addirittura abbiamo anticipato la tempistica prevista come termine per l' approvazione del bilancio che voi avete presentato in ritardo perché in un' Amministrazione che si rispetti un bilancio consuntivo di solito va approvato ante bilancio preventivo o meglio è già pronto prima dell' approvazione del bilancio preventivo perché per approvare un bilancio preventivo io ho come base per conti da di riapertura degli stessi i conti chiusi nel bilancio consuntivo 2018 che vuol dire io chiudo i conti del 2018 li riapro per crearmi il bilancio preventivo 2019 stranamente qui noi approviamo il 2019 dopo tre o quattro mesi siamo andati a studiare la proposta di chiusura del consuntivo 2018 ritardo il Comune visto come Consiglio comunale nell' approvazione del bilancio 2018 consuntivo non era.
Quindi già lei ha dichiarato una cosa non veritiera.
9 settembre la stessa identica cosa.
Perché ci vogliono 30 30 giorni come minimo.
Quindi cosa accade tra l' altro in fase di studio della proposta di bilancio consuntivo in Commissione andiamo a verificare alcune variazioni.
Che voi come Amministrazione avete fatto.
E tra le variazioni emerge che nonostante in quella seduta abbiamo un parere favorevole dei revisori legali.
Che hanno comunque sia giustificato il loro parere giustamente dicendo che hanno effettuato un controllo a campione delle variazioni stesse.
Il 31 dicembre ci accorgiamo che vengono fatte delle variazioni di bilancio che interessano un solo capitolo.
Segretario generale è solo capitolo interessato dalle variazioni di bilancio al 31 dicembre il capitolo del fondo di riserva del Sindaco il Fondo di Riserva del Sindaco è un fondo che è gestito nel rispetto dell' articolo.
E 3 decreto legislativo 174 del 2012.
Articolo non rispettato assolutamente.
Perché vedete lo sa cosa fa il suo non dice quindi il suo Sindaco.
Il suo Sindaco prende.
Il suo Sindaco prende quelle somme.
Speaker : spk2
Le storna con una variazione di bilancio che non può fare per legge sul capitolo contributi ad associazioni.
Speaker : spk1
E nel giro di sei ore.
Speaker : spk2
Da quando fa questa operazione.
Speaker : spk1
Eroga.
Speaker : spk2
I contributi a.
Speaker : spk1
Sei associazioni.
Speaker : spk2
Per 20.000 euro.
Speaker : spk1
6 8 associazioni.
Speaker : spk2
Non me lo ricordo.
Non rispettando così nella normativa di riferimento del.
Del bilancio non rispettando neanche un' altra normativa che è la normativa che prevede l' assegnazione dei contributi che prima ha citato anche il Consigliere Zappalà.
Speaker : spk1
Ovvero non.
Speaker : spk2
È che uno si può alzare la mattina e dire do i contributi a Zappalà e a Reale e butto fuori a Vinci a Barbagallo non funziona così se io ho dei soldi pubblici dico ho 20.000 euro chi li vuole si presentano in quattro diviso quattro chi li vuole si presenta uno tutti a uno ma devo applicare un.
Una procedura e un avviso.
In sei ore l' avviso il Sindaco non avrebbe neanche potuto fare.
Vedete cosa accadrà che io siccome queste carte ora le porto in Procura tramite una relazione che chiederò che venga scritta sulla base della mia dichiarazione dal Segretario generale e che me ne fornirà copia Segretario cortesemente deve dire se è conforme alla normativa la metodologia di assegnazione delle dei contributi a seguito di variazione effettuata dal.
Fondo di riserva del Sindaco il 31 dicembre 2018.
Avete dato soldi della città che dovevano essere usati secondo una metodologia sancita dalla legge.
A chi avete individuato voi stessi.
Perché gli altri cittadini non sapevano neanche dell' esistenza.
Speaker : spk1
Di questi fondi è solo voi.
Speaker : spk2
Lo sapevate alle nove del mattino che ci sarebbero stati e li avete erogati alle quattro del pomeriggio.
Questa si chiama distorsione di somme verso un reato penale.
Questo è qualcosa che non poteva accadere.
Chiamo quindi in quel in quel momento io chiamo il commissario Rocco perché noi abbiamo questo bilancio commissariato in questo momento e gli dico Cocco guardi il Sindaco ha fatto questo questo questo è quello che io non conosco ha detto ho fatto una pazzia e se qualora e qualora dovesse approvare il Consiglio comunale il bilancio cosa accade.
Allora i Consiglieri.
Speaker : spk1
Non sono responsabili.
Speaker : spk2
Perché l' azione l' ha fatta l' Amministrazione.
Speaker : spk1
E il Sindaco.
Speaker : spk2
Il responsabile è il Sindaco.
I consiglieri quindi.
Speaker : spk1
E questo lo deve.
Speaker : spk2
Si è spento a no e questo lo deve inserire nel corpo della delibera.
Speaker : spk1
Di.
Speaker : spk2
Dottoressa.
Il bilancio.
E il Consiglio comunale è consapevole.
Speaker : spk1
Che.
Speaker : spk2
Il Sindaco ha utilizzato quelle somme.
Speaker : spk1
E ne prende.
Speaker : spk2
Solo atto.
È una ratifica.
Approvarlo non vuol dire esserne d' accordo essere d' accordo essere contrari approvarlo vuol dire prendere atto.
Speaker : spk1
Che.
Speaker : spk2
Il documento è questo.
Speaker : spk1
E che c'è.
Speaker : spk2
Questa operazione non conforme alla normativa ne prenderemo solamente atto chi lo voterà favorevole poi il procuratore spero che apra un fascicolo e chiedo al Sindaco come ASL come ha diviso queste somme la Corte dei Conti spero che apra un altro fascicolo e chiedo al Sindaco come mai ha fatto quest' operazione.
Speaker : spk1
E tutto ciò io spero e spero anche che.
Speaker : spk2
Chiedono al Presidente del Consiglio comunale come mai.
Non ha vigilato sul rispetto dell' articolo 18 comma 3 del Regolamento di contabilità di di regolarità contabile al Comune di Siracusa.
Speaker : spk1
Perché vede.
Speaker : spk2
Questo articolo obbliga il Sindaco a informare lei ma lei in sei mesi mai si è chiesta visto che.
Non è arrivata mai una comunicazione ma si è chiesta se.
Queste somme erano impegnate.
Speaker : spk1
Ammesso che e lo doveva.
Speaker : spk2
Fare lei doveva pretendere.
Speaker : spk1
Che ogni mese.
Speaker : spk2
Il Sindaco le mandasse così come previsto da legge la rendicontazione delle spese di quel capitolo e non l' ha fatto.
E non ci sono giustificazioni che tengono che ne è inutile poi ora il Presidente dice io non l' ho fatto io non lo sapevo io non lo sapevo non esiste per chi amministra un ente perché è un è una figura istituzionale.
Speaker : spk1
Lei è la seconda carica istituzionale.
Speaker : spk2
A lei dovevano essere comunicate per poi trasmettere queste comunicazioni a tutto il Consiglio comunale.
Speaker : spk1
E a lei.
Speaker : spk2
Non è arrivata mai una comunicazione si doveva fare una domanda e si doveva dare una risposta deve vigilare affinché questo articolo venga rispettato e non l' ha fatto.
Ride ma a me fa piacere che ridono.
Speaker : spk1
Le persone.
Speaker : spk2
Io ho amministrato società mi spaventava da morire appena o qualcuno qualche socio diciamo a che cosa mi andava no che ridevo diventavo fucsia in faccia forse sono rimasto di questo colore per questo motivo.
A seguito di questa nostra richiesta.
Il Collegio dei Revisori legali dice dice.
Speaker : spk3
Il parere.
Speaker : spk2
È contrario.
Speaker : spk3
Su questa operazione.
Speaker : spk2
Un parere contrario di questo tipo poi io me lo sono andato a studiare perché certo sono revisore legale ma non sono non ho l' esperienza degli altri non ho l' esperienza dei colleghi sicuramente non so non ho una esperienza.
Profusa non ho l' esperienza.
Della collega Vinci e quindi mi sono andato a studiare le carte giusto collega.
E sarebbe invalidante lì l' intero bilancio.
Ma noi siamo forti di una cosa che.
Speaker : spk3
È il parere che.
Speaker : spk2
È contrario nonostante quella perché poi il parere finale dicono loro attenzione noi non l' abbiamo visto perché giustamente il controllo si fa a campione e non è rientrato nel campione.
Questo questa movimentazione.
Quindi abbiamo chiesto nuovamente un parere con integrato alla nuova campionatura e dicono tu tutto sommato il parere è favorevole nonostante resta contrario il parere su quell' operazione.
Che va vista anche in un' ottica politica di una gestione sbagliata dei soldi pubblici perché nel momento in cui io e il mio gruppo consiliare ci riuniamo e andiamo a verificare.
Speaker : spk3
Che.
Speaker : spk2
Vengono stanziati dal fondo di riserva 10.000 euro per la manutenzione straordinaria delle case popolari e 20.000 euro per contributi ad associazioni non è il momento a Siracusa di dare contributi ad associazioni al 31 dicembre 2018.
Associazioni tra l' altro che sono fortemente riconducibili.
Speaker : spk3
Certo.
Speaker : spk2
E poi magari un procuratore apre un fascicolo a suo cieco.
Non è questo il modo di operare.
Stiamo parlando di.
Potevano intervenire su sulla manutenzione del campo di del campo.
Speaker : spk3
Cos' è il pallone INTOSAI statico.
Speaker : spk2
Di Belvedere con 20.000 euro.
Speaker : spk3
E riaprire la palestra.
Speaker : spk2
Che manca Belvedere.
Insomma si poteva fare una serie di interventi che politicamente io avrei reputato.
Più importanti così non è stato.
Ma la cosa più grave non è questa perché io potevo contestare.
Speaker : spk3
La scelta.
Speaker : spk1
E lì.
Speaker : spk2
Allora scambiamo scoppia uno scontro politico io qui vi contesto mancato rispetto della legge.
Voi non avete rispettato.
Speaker : spk1
La legge.
Speaker : spk2
Il fondo di riserva va utilizzato in determinati momenti per determinati motivi così non è stato il bilancio.
Speaker : spk1
Può essere.
Speaker : spk2
Approvato tranquillamente perché la normativa prevede che lo puoi approvare tu Consigliere perché è una presa d' atto però attenti.
Speaker : spk3
Perché dottoressa.
Speaker : spk2
Cortesemente dottoressa.
Metta a verbale che io chiedo.
Che l' atto con la nota da me.
Detta poco fa.
Speaker : spk3
Venga trasmessa alla Procura.
Speaker : spk2
Della Repubblica di Siracusa.
La Procura della Corte dei conti.
Chiedendo alle stesse procure che verifichino.
Sulle variazioni di bilancio effettuate.
Il 3 al 31 dicembre 2018.
Sul fondo di riserva del Sindaco.
Che ha rimpinguato.
Speaker : spk3
I contributi alle associazioni.
Sulla metodologia di spesa o meglio sulla metodologia di assegnazione di tale somma.
Se è stata rispettosa della legge.
Speaker : spk1
Sia in fase.
Speaker : spk3
Di variazione che in fase di assegnazione delle stesse.
Speaker : spk2
Vi chiedo una chiedo alla Procura.
Speaker : spk3
Che relazioni in merito lui.
Speaker : spk2
L' intero Consiglio comunale.
Speaker : spk3
Perché vede poi ho sentito il Sindaco è andata.
Speaker : spk2
Male abbiamo spese per la festa di Santa Lucia non è vero è un'.
Speaker : spk3
Altra cosa quella quella della compartecipazione a spese.
Speaker : spk2
Ed è giusto che accada avvenga.
Speaker : spk3
Perché la spesa di Santa Lucia in emergenza.
Speaker : spk2
La dobbiamo fare è giustissimo e poi il Sindaco che non vado a dire altre cose la discesa la l' abbattimento delle barriere architettoniche al monumento ai caduti sì è vero è stato fatto col bonus col fondo di riserva nessuno l' ha contestato noi stiamo contestando il fatto che hanno preso soldi dalla dalla tasca e li hanno dati a chi siano loro come contributi cosa ben diversa e poi veda il Sindaco non si permetta di dire che quando l' assessore.
Speaker : spk1
E il consigliere è reale veniva fatta la stessa operazione lo sa perché consigliere reale perché quando lei era Assessore è vero è stata fatta una variazione al fondo di riserva è stato ridotto è stato aumentato uno sarà fatta una variazione ai contributi delle associazioni sono state ridotte in meno 3500 euro e queste carte ce l' ha anche il Sindaco in mano ce l' ho anche io qua se vuole gliele faccio vedere al singolo purtroppo il Sindaco non c'è e non è in viaggio istituzionale il Sindaco perché se fosse stato in viaggi istituzionali il Sindaco avrebbe dovuto dire dove.
Sta rappresentando Siracusa dove perché per come invece non è così.
Perché da fonti certe so che vi in gita ed è giusto che ci vada ma lo dica.
Io ci tengo a ribadire questa cosa io lo voglio dire gli voglio dire anche la data esatta consigliere reale.
Esattamente.
Il nel 2017.
Nel 2017 da 16.500 euro il capitolo contributi per attività culturali diverse.
2007 mi scusi mi S da da da quindi da 16.500 euro siccome avevate bisogno di interventi in emergenza in emergenza l' avete ridotto di 3500 euro a 13.000 dico l' avete perché io ero Consigliere e lei era assessore e c' erano altri Consiglieri che oggi sono qui con noi tra cui c' era se non sbaglio il Consigliere Zappalà indica il Sindaco poi non vado a dire che ci sono stati gli step le stesse operazioni fosse sugli stessi capitoli però al contrario per andare a coprire le spese di prima necessità.
Infatti ho avuto a parlare con.
Dei giornalisti dei professionisti dell' informazione e gli ho detto sì giustamente uno crede a quello che dice un Sindaco però iniziato a non crederci più perché io vi porto le carte.
Il Sindaco ha fatto delle dichiarazioni e non vi ha mai dato una risposta se ci fate caso a quello che ho sottolineato io cioè come aveva speso questi soldi.
Una cosa dottoressa.
Quando andrà a trasmettere alla Procura e alla Corte dei Conti le chiedo la cortesia di allegare la prima no la seconda perché sono in tre totale il secondo parere dei Revisori legali.
Che è quello specifico sul fondo di riserva e sulle variazioni che ha fatto questo Sindaco perché tra l' altro si è chiara un' altra cosa io non ce l' ho neanche con gli assessori.
Perché.
Il la variazione al fondo di riserva si fa con determina sindacale.
Io poi già se la trovano tutta qua tutti come si suol dire un Satana uno tavolo.
Quindi il Sindaco dovrebbe sapere che da questo lato non ha solo cretini o non ha soltanto urlatori perché io sarò un pochettino che grido che scatti io che mi litigo col Presidente tutto quello che vogliamo ma poi io quando assetto il tiro divento un fiorettista.
E non ci vado di fioretto o roccioso di sciabola.
Sono serio.
Perché appena arriverà questa mia richiesta alla Procura e alla Corte dei Conti uno dei due si dovrà attivare.
E il Sindaco mi sa che dovrà giustificare.
Cosa ha fatto.
Anche perché è lo stesso Sindaco dice.
Li hanno fatti loro e ho dimostrato che non è vero.
E comunque se non si doveva fare si vede che non lo facciamo più prima fa il danno.
E poi dice che non si doveva fare non lo facciamo più è virgolettato su un giornale se non è vero che l' ha detto faccia una querela al giornalista.
Non lo faccio più per le attenuanti generiche forse infatti il legale ovviamente l' avvocato reale detto ciò io perdere tempo a trattare che cosa un bilancio del genere.
Il bilancio sarà approvato.
Le azioni le avete fatte voi in Giunta.
Io spero mi auguro solo una cosa e lo chiedo ai Consiglieri.
Mi auguro di vigilare sull' attività prima del consuntivo.
Perché poi arriviamo a consuntivo.
Ci sembra facile.
Anche perché ce ne sono tante altre cose che ho verificato e che non esporrò in Aula perché le esporrò nelle sedi opportune perché spero che la Procura mi chiami e gli spiego anche cos' altro ha fatto che non doveva fare il Sindaco.
Continuano a sostenere però vigilate lo mi raccomando.
Che poi i problemi vengono in quest' Aula.
E io Assessori che non se lo meritano.
Non li vorrei vedere coinvolti.
Che sono che ci sono persone che ci ci tengono a fare bene.
Io personalmente sono lì addirittura mentre ci va mi fanno.
Meno male e se ne sono andati questi Assessori perché la prima cosa è il rispetto anche se un consigliere d' attacco che quando era Assessore i Consiglieri ci massacrano e io li dovevo rispettare perché era giusto farlo perché la voce del popolo poi c'è il popolo più.
Più nervoso che magari io rappresento io.
Quello più pagato è sicuramente l' avvocato reale quello più elegante che la consigliera Vinci.
C'è l' atto che è un atto meschino questo del bilancio consuntivo 2018 perché tra l' altro cercavano di di parare il sole con la rete pure bucata la rete.
Dillo basso sbagliato ma dillo subito non lo dire dopo un anno.
Disguidi guerre di sconti che c'è il parere dei revisori legali che ti sta dicendo Non lo puoi fare lo hai fatto.
Detto ciò signori sappiate che è un bilancio di revisione che ha anche altri problemi un bilancio consuntivo che altri problemi che ha sottolineato benissimo la consigliera Vigni che.
Non ha allegato ai bilanci delle partecipate.
È un bilancio che non ha coperto che non è stato sufficiente a coprire tutte le spese.
Per l' erogazione dei servizi è un' altra cosa molto grave che è quella che ho attenzionato e che spero di dover relazionare a un procuratore a breve e che era un bilancio a cavallo tra due Sindaci e che aveva nel mezzo un' elezione.
Cari colleghi.
Non vi dico cosa non c'è ante elezione.
Buon proseguimento di voto.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere Castagnino per la sua relazione completa mi permetta di dissentire sulle osservazioni che ha fatto rispetto al mio operato io lei certamente è un laureato in economia e commercio saprà fare benissimo il suo lavoro è certamente vanta un' esperienza come consigliere comunale maggiore rispetto alla mia che com' è che sono come tutti sanno.
Una.
Nuova arrivato come mi ha definito anche qualche giornalista una una Absolute Begin comunque detto questo il regolamento io ho letto lei però immagino non abbia molta familiarità con l' interpretazione delle norme che io per deformazione professionale ho proprio per professione invece ho.
E quindi.
Dico io il regolamento l' ho letto e l' ho correttamente interpretato e le assicuro che non c'è alcun obbligo di vigilanza.
A mio carico e quindi non c'è alcuna omissione omissione né alcuna inadempienza.
Detto questo leggo.
Leggo la nota che il Sindaco ha inviato e che era lì nella carpetta e che non avevo visto mi scuso per questo.
E ne do lettura e dice è stata inviata il 5 novembre dice formulo la presente per com' è giusto per correttezza e non per difendere nessuno formula la presente per comunicarle che da mercoledì 6 novembre sarò fuori sede e quindi non per motivi istituzionali quindi ho commesso un errore io e dunque sarò impossibilitato a presenziare ai lavori del civico consesso previsti per il giorno 8 novembre con all' ordine del giorno la proposta di deliberazione approvazione del conto consuntivo ritengo che l' approvazione del conto consuntivo sia un atto di fondamentale importanza per consentire di attivare una serie di misure e di interventi utili e necessari per la città il Consiglio comunale di Siracusa ha già dimostrato in diversi momenti senso di responsabilità e amore per il bene comune e mi auguro che possa accadere anche in questa occasione la prego di estendere gli auguri di buon lavoro a tutto il Consiglio comunale.
Tanto dovevo mi spiace non averlo fatto in apertura ma l' hanno opera lì.
Speaker : spk1
Posso intanto grazie al Sindaco abbiamo chiarito che non è fuori per carità per impegni istituzionali io al suo posto visto l' importanza del bilancio consuntivo 2018 sarei comunque rimasto scelte e valutazioni personali.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk1
Io devo leggere la mia dichiarazione nei suoi confronti non è stata non è la dichiarazione di Castagnino Salvatore vede c'è un collegio che vigila sul rispetto della legalità che dà un parere scritto.
No sulla sua posizione.
No io.
No no no scusi che dice che il Sindaco deve mensilmente.
Manzin deve il prelievo il fondo di riserva può essere effettuato fino al 31.12 dell' esercizio con delle deliberazioni dell' organo esecutivo da trasmettere con cadenza mensile a cura della Segretaria generale del se della Segreteria generale al Presidente del Consiglio ma io Presidente poi io interpreto e io qui qui no do la mia né io Presidente del Consiglio che sono ogni mese mi deve arrivare la comunicazione del Segretario generale sull' impegno del fondo di riserva e non m' arriva neanche un impegno un impegno.
Speaker : spk3
Un.
Speaker : spk1
Dubbio me lo pongo soprattutto se lei conosce il bilancio e sa che quel fondo di riserva è intorno ai 600.000 euro comunque se per lei.
Lei era esonerata dal vigilare è un altro discorso.
Speaker : spk2
Nessuna sonoro non c'è un obbligo non concordato non ciò che non concordo con la sua interpretazione io al suo posto ogni settimana.
Speaker : spk1
Gli avrei detto segretario mandami.
Speaker : spk2
Kite e dirò di più invece avrei fatto male io a sollecitare invece doveva farlo no doveva farlo lei in qualità di consigliere anzi puntare l' attenzione su un argomento poteva farlo lei poteva farlo lei comunque ciò nondimeno chiarito il punto è evidente è evidente che ci muoviamo su due mondi e due interpretazioni e due piani distinti prego consigliere Impallomeni aveva chiesto la parola prego.
In qualità di Capogruppo ha venti minuti a disposizione.
Prego.
Io le dico quanti Napoli.
Eh.
Speaker : spk3
Grazie Presidente colleghi Consiglieri signori Assessori.
Presidente le posso fare un appunto benevolo.
Lei deve regolamentare i lavori d' Aula non deve entrare in polemica con il singolo assessore che si chiama Impallomeni che si chiama Castagnino.
Lei deve regolamentare i lavori d' Aula però se si mette anche lei a fare diciamo polemica veda ognuno di noi abbiamo un ruolo istituzionale amministrativo quello suo.
È quello di regolamentare i lavori d' Aula.
Se il consigliere Castagnino in questo caso che fa parte dell' opposizione a questa Amministrazione fra le altre cose che non è un consigliere di maggioranza.
Fa i suoi giusti appunti e non voglio fare io il difensore della Stamina attenzione.
Lei non si può mettere a fare l' alterego di Castagnino o di Impallomeni ogni volta lei deve regolamentare i lavori d' Aula se lui va fuori gli orari se va fuori e quelle che sono le normali procedure e dove di educazione di di estrapolazione dei concetti che che lei interviene ma non può essere un alt un' alternanza fra voi due questo ma è un consiglio benevolo ma è un consiglio benevolo ve la do poi se lei lo vuole seguire lo segue.
Speaker : spk2
Per forza mi costringe a farlo perché l' applicazione corretta dei regolamenti a tutela del Consiglio quindi se mi viene contestata la corretta applicazione del regolamento a tutela del Consiglio nel pieno rispetto del mio ruolo informo il Consiglio di come si sono svolte le cose attenzione a non fare osservare.
Speaker : spk3
Lo prenda lo prenda questo come Consiglio poi se lo vuole applicare lo applica niente grazie.
Grazie.
Allora io.
Parlare di un bilancio già che si porta con un ritardo.
Di 11 mesi all' approvazione dell' Aula già è.
Come dire un po' sa di stantio questa approvazione di una norma di un di un di una proposta di bilancio che con undici mesi di ritardo portate in Aula è una cosa che già.
Credo che ogni singolo Consigliere abbia.
Delle remore già solo a parlarne poi figuriamoci a votarlo ma detto ciò siccome siamo chiamati.
A questi adempimenti dobbiamo farlo ora io vorrei solamente fare alcuni passaggi perché io non mi scandalizzo.
E non voglio fare polemica sui 20.000 euro sulle cose assolutamente non non non voglio scendere in questi argomenti perché però c'è una cosa di cui mi scandalizzo.
Mi scandalizzo del fatto che ancora dopo un anno e mezzo la città ed è questa l' occasione perché se non in occasione del bilancio consuntivo qual è l' occasione per parlare di alcune cose in cui i cittadini e la città si interroga perché ancora non sono state fatte e perché ancora non sono state fatte in un certo modo se non raffazzonata e sono gli asili nido le mense degli asili nido che ancora partono in ritardo e sono.
I fondi per le manutenzioni dei lavori stradali ancora noi camminiamo.
Speaker : spk1
In delle strade dove non solo non si fanno nuove strade ma ancora camminiamo dove le buche de de del danno del dell' alluvione dei giorni scorsi ancora molte buche non sono state tappate.
E succedono incidenti i nostri ragazzi cadono a terra con i motorini con le bici manutenzione di segnaletica stradale.
Vi dico solamente una cosa molti colleghi colleghi ormai mi prendono in giro perché sono quello che fa l' emendamento per le auto abbandonate se non ci fosse ogni anno il mio emendamento poi corredato ovviamente dalle firme dei tanti altri colleghi ci sarebbero una marea di macchine abbandonate a Siracusa tant' è che il comandante comandante non solo questo ma anche gli altri comandanti che ringrazio e meno male che ci mettete voi i soldi con gli emendamenti oltre perché invece di fare emendamenti che potrebbero.
Potrebbero avvalersi di altre nomenklature noi lo facciamo per altre affinché i vigili urbani abbiano i fondi per ritirare le macchine abbandonate quindi sono tutte queste cose tipo le manutenzioni delle case popolari la solidità sociale il randagismo dove noi spendiamo ogni anno ancora 1.200.000 euro e i cani aumentano sempre di più un cane ci costa c'è l' Assessore qui presente mi confermerà all' incirca 2 euro e 50 al giorno e quindi spendiamo un milione e due più annessi e connessi e non so a che cifra andiamo ad arrivare.
Cioè noi ripeto e abbiamo una.
Servizio dei trasporti che ormai è ridotto al lumicino.
Ci sono gli anziani che a volte devono prendere farsi accompagnare alla fermata dell' autobus dal dal figlio dal nipote questo e quell' altro perché ormai il servizio dei trasporti è talmente carente che le fermate più vicine sono almeno un paio di chilometri e quindi si devono fare accompagnare alle fermate dell' autobus quindi noi secondo me dobbiamo fare in modo va bene che questi bilanci intanto arrivano in Aula in tempi meno meno lunghi ma che soprattutto i bilanci devono essere trasportati va bene nelle competenze che servono a dare ristoro e servizi ai cittadini.
Io ripeto per l' ennesima volta non mi scandalizzo del contributo all' associazione alla cosa mi scandalizzo se i soldi vengono spesi in un certo modo io capisco che questa Giunta.
Non la ritengo come ho detto il mio collega scadente però insomma tranne qualche individualità che si muove poi il resto insomma non qua parliamo di gente che faceva unione con gli stock Golder 3 4 riunioni con gli stock Golder va bene e non si confronta si accomoda in Giunta e non si confronta col Presidente della Commissione viabilità trasporti viabilità urbanistica lavori pubblici no si va a confrontare con gli stock Golder si va a confrontare ora voglio dire quando c'è questo vuol dire che il ruolo del Consigliere viene messo assolutamente nella parte minimale nella parte minimale di quella che quest' Aula perché conta la Giunta l' Amministrazione Sindaco il ruolo del Consigliere viene messo nella parte minimale io esorto invece il vicesindaco presente va bene a non fare questo errore perché sicuramente io lo ritengo una persona molto intelligente a non fare questo errore a ritenere che il ruolo dei consiglieri sia una parte minimale perché il ruolo del consigliere oltre a gridare può fare anche molto per la città.
Può avvalersi anche della l' Amministrazione può anche avvalersi del ruolo dei vari Consiglieri va bene perché i vari Consiglieri sono presenti nelle varie Commissioni possono dare dei suggerimenti dei consigli eccetera eccetera.
Alcuni assessori invece di andarsi a confrontare con le Commissioni competenti dove nelle Commissioni si erano trovate le soluzioni e non voglio fare sciacallaggio per quanto è successo in questi giorni lo voglio proprio lasciare fuori da quest' Aula e quindi nessuno nessun tipo di sciacallaggio per cui però voglio dire questo in alcune Commissioni si erano date le soluzioni.
Alla Targia si erano date ma non siamo stati ascoltati.
C'è stato un passaggio di striscio di qualche Consigliere su questa cosa della Protezione civile ma noi non siamo stati ascoltati completamente e ci sono le carte ci sono gli atti ci sono gli emendamenti fatti.
E si potevano evitare tante e tante cose che sono successe ma ripeto non voglio scendere nel particolare.
Così come caro Vice Sindaco vi sono anche atteggiamenti di qualche altro Assessore.
Speaker : spk2
Io glielo dico perché lei è in Giunta visto che non c'è il Sindaco lei in Giunta poi glielo può dire ai suoi colleghi come si ci comporta perché vede magari non passando dall' elezione diretta come Consigliere essendo nominato.
Si può pensare anche qualcuno essendo nominato dice ma ha nominato.
Un segno rosso non è così perché tu oggi ci sei domani non ci sei noi possibilmente dopo il 5 dicembre ci saremo lo stesso quindi prendetene atto di questa cosa se c'è qualche debolezza al vostro interno dico prendetene atto ora.
Perché poi dopo magari sarà troppo tardi così come qualche altro Assessore e finisco.
Caro vicesindaco e caro Presidente.
Si permette di fare riunioni sull' ambientalismo in questi giorni ma io ritengo che manca l' Assessore all' Ambiente sia stato invitato così come non siamo stati invitati neanche tante associazioni ambientalistiche di cui alcuni qua dentro facciamo parte e che hanno avuto piacere di essere presenti a questa riunione al Pa alla sala Borsellino ma siccome ripeto c'è sempre quella cosa secondo me che essendo nominati Assessori si diventa e non è così glielo spieghi lei signor vicesindaco che non è così.
Glielo spiego io non è così.
Comunque concludo dicendo che questo bilancio assolutamente ci vede in modo contrario posta in modo contrario perché non riscontriamo nel.
Nella definizione complessiva nell'.
Azione amministrativa quello che la desiderata della città e dei cittadini espressi in questo bilancio grazie.
Speaker : spk1
Grazie.
Speaker : spk2
Non c'è nessun altro.
Speaker : spk1
Prego consigliere reale e signori Consiglieri.
Grazie Presidente molto brevemente.
Preannunzio il mio voto contrario che è conseguente alla mia valutazione negativa della politica che si riflettono in un bilancio consuntivo perché il bilancio consuntivo non è altro che ciò che è stato fatto e ciò che è stato fatto è molto insufficiente.
Per la città.
Dico questa volta.
Guardo anche all' interesse personale cioè non me la sento personalmente di prendermi responsabilità su un bilancio che ha delle pecche di legittimità che sono state sottolineate in questa sede e che con tutto il rispetto del parere del Commissario Cocco.
Io mi permetto di dubitare che non si trasmettano a chi poi voterà favorevolmente il bilancio queste debolezze e queste illegittimità la circostanza che non vi sia.
Ancora una volta il bilancio delle partecipate e chiedo ma l' abbiamo chiesto questo bilancio delle partecipate ma è possibile mantenere questi consigli di amministrazione probabilmente anche a pagamento.
Che non presentano i bilanci dal 2014.
Di chi è la responsabilità buttiamo lì fuori buttiamo lì fuori questi soggetti che non sanno fare neanche un bilancio dal 2014 è un loro obbligo.
Ci è stato detto consultare il sito internet del Comune che li trovate.
Cioè l' estratto conto.
Del.
Consorzio universitario e non c'è niente del Consorzio dell' area marina protetta quindi non è vero quindi manca un documento essenziale.
Non solo non c'è pare che non sia stato neanche approvato come non era stato approvato quello degli anni precedenti.
Io faccio una segnalazione in questi termini è necessario obbligare questi soggetti che sono di nomina fra l' altro comunale e se non adempiono rimuoverli.
Sono adempimenti importanti ci mettono nelle condizioni di votare qualcosa che non è legittimo oggi per loro inadempienza non avranno un bilancio così importante che oltre a pagarsi i loro i loro emolumenti e gli stipendi dei dipendenti dove ci sono non è che c'è un' attività così.
Grossa almeno non la vediamo noi cittadini che venga fatta e vengano fatte queste spese.
Che poi indubbiamente la questione che ha sottolineato il consigliere Castagnino che non è una questione indifferente sull' utilizzo.
Dei fondi di riserva.
Su questo mi permetto di dire allora alla Segreteria generale se c'è una norma.
Visto che il Presidente del Consiglio comunale ha ritiene che non ha l' obbligo ma ha solo la facoltà e non esercita questa facoltà.
Per la Segreteria Generale mi sembra che un obbligo non una facoltà spendiamoli.
Spendiamoli.
Ecco.
Dico ci deve essere qualcuno che se c'è una norma ha l' obbligo di eseguirla e c'è qualcuno che deve spedire li spedisca anche in ritardo così li guardiamo questi provvedimenti come è giusto che sia e il Presidente del Consiglio comunale che pur non vuole esercitare facoltà che sarebbero importanti per tutto il Consiglio comunale perché le sue facoltà non sono quello che lei pensa sia giusto quello che pensa il Consiglio comunale sia giusto e il Consiglio comunale vorrebbe sapere puntualmente come il Sindaco utilizza il fondo di riserva date queste.
Premesse ci sono questi motivi fondanti che mi portano a considerare negativamente la proposta di bilancio anche perché devo dire che abbiamo presentato con Tan con altri consiglieri comunali l' interrogazione che ancora oggi è inevasa.
E anche questo Presidente vorrei rimetterlo nelle sue mani.
Da questo punto di vista abbiamo chiesto le misure correttive che abbiamo approvato a Natale dell' anno precedente con tanta attenzione.
Noi avevamo chiesto misura per misura quale fosse lo stato di attuazione di queste misure correttive.
E non abbiamo avuto risposta neanche prima di votare il bilancio consuntivo.
Che è una cosa estremamente grave perché noi l' avevamo chiesto anche per capire cosa era stato fatto nel frattempo per capire quali fatti.
Sono stati messi in atto rispetto ai rilievi della Corte dei Conti perché poi qua qualcuno ci chiamerà inevitabilmente dirà scusate avete fatto le misure correttive.
Ma le avete seguite.
Una me la ricordo io era presentare in tempo il bilancio e siamo sicuri che non è stata eseguita su questo non c'è dubbio ma ce ne erano tante altre più puntuali.
Io ho l' impressione che non ne sia stata eseguita neanche una e questa è responsabilità di tutto il Consiglio comunale noi abbiamo firmato un' interrogazione abbiamo sollecitato e io continuo da da questa sede a sollecitare l' adempimento delle misure e la risposta alla mia interrogazione.
Se gli altri vogliono continuare a chiudere gli occhi rispetto alle misure correttive che abbiamo approvato la loro esecuzione è loro responsabilità e non certamente mia che sto facendo ciò che è possibile nell' ambito dei poteri di un Consigliere comunale per dare esecuzione alla delibera fra l' altro approvata se non ricordo male all' unanimità e di grande importanza per la vita economica della della città.
Speaker : spk2
Grazie consigliere reale prego consigliere Vinci a seguire il consigliere Gradenigo.
Grazie Presidente in maniera molto limitata perché non voglio prolungarmi sul sulla ti Vita che è stata fatta per il bilancio consuntivo 2018 ho già fatto la mia premessa di particolare interesse per quanto riguarda la legalità dell' atto che oggi viene portato in aula ma volevo fare questo intervento perché mi ricollego a quanto detto dal consigliere Impallomeni quando dice che l' attività dei consiglieri non viene sempre presa in considerazione come dovrebbe essere nel bilancio preventivo 2018 si erano fatti una serie di emendamenti questi miei fra i quali c' era un emendamento che portava a 250.000 euro nella possibilità in un capitolo la possibilità di realizzare un canile municipale o perlomeno un canile sanitario che come iniziasse un' attività che potesse portare l' amministrazione a risparmiare la cifra che oggi viene destinata al randagismo che è di 1.300.000 euro questo emendamento non ha avuto mai un inserimento nel bilancio non è stato rispettato e come insieme a questo emendamento anche altri quindi l' attività dei Consiglieri quando vengono fatti gli emendamenti non viene rispettata perché parliamo di emendamenti che sono stati approvati all' umanità e questo emendamento insieme ad altri non hanno avuto la giusta destinazione che dovevano avere nel bilancio e infatti nel bilancio consuntivo si vede questo fra l' altro è stato chiamato l' assessore gentilmente è venuto in in Commissione terza Commissione esplicitamente abbiamo chiesto se questa cifra aveva avuto la giusta destinazione come era stata emendata nel bilancio e invece questa cifra è stata stornata nuovamente per evitare debiti fuori bilancio nel nella voce del randagismo al di là di questo la tassa di soggiorno che è una tassa di scopo ancora una volta utilizzata con scopi diversi quindi io voglio dire e di questo bilancio consuntivo che ci viene portato dove viene disattesa l' attività fatta nel bilancio di previsione del 2018 viene disatteso il lo scopo principale di alcune tasse che sono inserite nel bilancio consuntivo io e disattesa anche la norma così come ho detto in precedenza che riguarda la il collegamento con i bilanci delle partecipate io già non posso fare altro che non potere dare un parere positivo al bilancio consuntivo grazie.
Grazie consigliere Vinci prego consigliere Nannini.
Speaker : spk3
Grazie Presidente io volevo solamente aggiungere un qualcosa alla discussione che andiamo a fare questa sera ovviamente dopo l' approvazione ad agosto di quello che è stato il bilancio preventivo ci troviamo oggi ad approvare cioè a discutere e approvare magari quello consuntivo del 2018.
Questi due strumenti diciamo se guardiamo agli ultimi dieci anni compreso l' anno scorso e il bilancio è sempre stato approvato a fine anno quindi a dicembre.
Se penso e ripenso a quando abbiamo approvato il preventivo.
Ad agosto e ancora prima se ripenso a quando non in quest' aula ma in questo stesso periodo al Vermezzo si discuteva del bando periferie e del cosiddetto decreto mille proroghe che in qualche modo aveva sottratto questi fondi considerando che secondo la Cassa depositi e prestiti e dal Regolamento interno della Cassa depositi e prestiti questi due strumenti devono essere approvati per poter il Comune accendere un mutuo se ripenso allora diciamo questo momento era quasi irraggiungibile se confrontato con gli anni precedenti quindi quello che è semplicemente volevo aggiungere la discussione proprio questo nel senso che il Comune.
Speaker : spk2
Ha.
Speaker : spk3
La possibilità di accendere due mutui per un totale di circa 14 milioni di euro e di cui dei quali 400.000 euro sono per il cimitero e 600.000 euro sono per le scuole 100.000 euro sono per l' edilizia popolare e 13 milioni di euro sono i famosi.
Diciamo fondi del bando periferie.
Appunto il bando periferie per cui.
La l' accordo che fu trovato con tra i Comuni l' ANCI.
In qualche modo aveva sancito il fatto che si potesse andare in deroga alla parità di bilancio e si poteva accendere un mutuo per gli stessi fondi che poi tramite il Governo il Ministero sarebbero stati restituiti entro non ricordo se fosse il 2021 2020.
Siccome questi fondi sono legati anche al recupero riqualificazione dell' area di via Tisi e via PD alla sistemazione di via Crispi del piazzale della stazione la riprogettazione del porto piccolo alla borgata e interventi su Mazzarrone la cintura ferroviaria via Piave piazze ripide piagato.
E credo che quest' ultimo sia un obiettivo che va posto in primo piano nel dibattito che andiamo ad affrontare.
Qui in Aula questa sera per poter fare una scelta in qualche modo sia anche consapevoli e coerenti con gli con gli impegni presi e penso che penso anche a chi è venuto in quest' aula a garantire il fatto che era stato trovato questo accordo con l' ANCI e che quindi se fossimo stati bravi in qualche modo a ad arrivare ad approvare questi due strumenti si sarebbero potuti recuperare i fondi che viceversa.
Vanno persi e così si invece si perderebbero anche delle opere importanti che seppure in parte credo possano cambiare il volto di questa città grazie.
Speaker : spk2
A lei consigliere Gradenigo prego.
Speaker : spk1
Sì.
Anche se al momento non intervengo.
Sul merito del del provvedimento perché.
Devo fare alcune considerazioni regolamentari e politiche.
La prima riguarda.
Speaker : spk3
La.
Speaker : spk1
Organizzazione del dibattito relativamente a questo punto all' ordine del giorno perché ho l' impressione che si tratti di un atto di indirizzo o di un ordine del giorno tranne che non mi sia sbagliato in quanto non ho sentito alcuna relazione di presentazione introduttiva né della Amministrazione né del dirigente quindi il primo fatto che è regolamentare.
Speaker : spk2
Ma diventa anche politico è non so se c'è un' intesa tra la Presidenza del Consiglio e l' Amministrazione se c'è un' intesa affinché l' Amministrazione non presenti il conto consuntivo noi politicamente non.
Non ho capito.
Cioè noi come gruppo consiliare riteniamo che vada rispettata la prassi di qualunque proposta di delibera mandata al Consiglio che è anche una questione di rispetto per il Consiglio che fermo restando l' intervento introduttivo del Presidente di commi di Commissione cioè del collega Castagnino è quello ci stava tutto ma poi la proposta va presentata perché non è che qua votiamo scatole vuote o diciamo siamo qui di passaggio questi Consiglieri e facciamo un dibattito ma su che cosa stiamo dibattendo.
Io penso personalmente non so neanche componente in Commissione bilancio quindi credo di avere tutto il diritto di venire in aula chiamato per una proposta di deliberazione e la proposta viene esposta viene esposta dall' Amministrazione viene esposta dal dirigente dopodiché io prendo i miei appunti sulle loro considerazioni e inizia il dibattito quindi intanto politicamente.
Per noi non entriamo attuale in questo momento non entriamo nel merito perché entreremo nel merito dopo che il conto consuntivo verrà presentato al Consiglio comunale passaggio che ancora non è stato esperito poi approfitto della presenza dell' Assessore per i rapporti con il Consiglio comunale.
Per sottolineare che così come nella precedente seduta tra i gruppi presenti in Giunta il nostro con un assessore tecnico noi per la seconda volta siamo presenti nella nostra interezza è chiaro che al di là di ogni dibattito che possa iniziare il nostro gruppo non ritiene di andare in votazione a fronte di assenze da parte di gruppi e che comunque sostengono questa Amministrazione su uno strumento finanziario e determinante non dico quanto il Previn preventivo ma quanto meno alla pari del preventivo quindi il secondo ragionamento di carattere politico è che il gruppo consiliare amo Siragusa così come il 29 ottobre anche oggi è presente nella sua interezza ma chiaramente non andrà in votazione qualora siano questi i ranghi con cui il Consiglio comunale si presenta alla votazione detto ciò Presidente noi ci riserviamo poi di entrare nel merito del dibattito quando lo strumento sarà stato presentato dalla Giunta grazie.
Speaker : spk1
Grazie a lei sul punto non solo l' inversione della dell' esposizione non ha creato alcun pregiudizio al contrario.
L' esposizione da parte del Ragioniere generale che ha avuto contezza delle eccezioni che sono state sollevate potrà essere ancora più completa quindi ora gli diamo la parola prego Consigliere Zappalà dove chiariamo la parola al Dottore Gianni.
Al Ragioniere Generale.
Speaker : spk3
Sarmi se il mio intervento sono stato forse un po' aggressivo ma non è nelle mie le mie abitudini il mio io ho ribadisco ancora una volta io quando mi sono candidato per mia scelta ho sostenuto questa Amministrazione ho sostenuto il progetto perché lo ritenevo un progetto che potesse offrire alla mia comunità una risposta importante mi sono accorto invece che poi c'è stata una rivoluzione sotto il profilo diciamo della della coerenza rispetto a chi ha dato solidarietà cercando di trovare soluzioni alternative mi fa piacere che il consigliere Mangiafico che.
Ha trovato un sistema nuovo nel nel si è illuminato durante il percorso di Damasco e che sbaglio era anche nominato assessore nell' altra Giunta se non ricordo male quindi e che stasera purtroppo invece sta facendo notare devo dire una cosa giusta che bisognava prima mettere sul tavolo il problema quindi parlare dell' argomento dopodiché ogni Consigliere è Presidente della Commissione in testa che ed è diciamo colui che lo ha sviscerato nei particolari avrebbero potuto ha avuto modo avrebbe avuto la possibilità di poter fare le sue giuste osservazioni quindi i suoi cinque minuti e la ringrazio per avermi dato degli stipendi non sono serviti a nulla alla fine e non serve a nulla perché si ricomincia daccapo io l' unica cosa che le volevo dire se il Sindaco si fosse presentato sei mesi fa con la relazione annuale io credo che molte di queste argomentazioni o molti di questi problemi non ci sarebbero non sarebbero esistite perché già a monte si sarebbero rimossi quei disguidi quei malintesi anche quella di là il non condividere alcuni percorsi che la vita si può stare anche insieme senza condividere alcuni percorsi ci si rispetta si va avanti invece qui è una lotta continua tra l' altro anche con una metodologia che io non condivido Procura non io non sono abituato a queste cose che è continuamente qua ascolto denunce contro denunce procure io mi sono permesso di dire la presenza proprio del della DIGOS che è l' organo preposto a partecipare alla alla alla salute proprio perché si potesse quanto meno insomma avere un po' di di di frenare un attimino qua perché qua si sta andando troppo a ruota libera e io a questo gioco non so non ho mai giocato e non intendo giocare a questa cosa quindi le chiedo scusa forse perché il mio intervento iniziale di cinque minuti tra l' altro le mie sono state motivazioni che la dottoressa Costa alla quale ho più volte l' ho più volte sottoposto ma se non si vuole fare l' ufficio della trasparenza non si fa però lo deve dire.
Non mi deve fare andare alla e non trovo nulla se non si vuole attuare se non sono attuare le iniziative che io sottopongo all' attenzione non si vogliono fare non solo si dice non dico ci siamo sbagliati nella vita che ci sono messe però quanta gente si separa si sposano e dopo un mese sei mesi trent' anni cinquant' anni non vanno più d' accordo e non è che è la fine del mondo che poi si ci si può anche rincontrare però se ogni volta dobbiamo ripetere le stesse cose diventa veramente un un gioco che non che non ha rispetto neanche per le persone che è la cosa più importante o quelle persone che offendono anche sul personale che mamma no no no no non non lo capisco le consiglio comunque dottoressa Presidente di riportare il dibattito all' Aula di piazza Duomo anche perché anche oggi ho visto che sopra bontà loro c'è gente che lavora non so che lavoro fa e quindi noi possiamo anche dire cose che possono anche non essere che non dovrebbero neanche essere ascoltate all' esterno il Consiglio è aperto al pubblico ma ci sono situazioni ci sono argomentazioni ci sono particolari argomenti che il Consiglio si deve.
Esprimere a porte chiuse sono cose molto delicate e quando un Consigliere chiede di mandare le carte alla Procura credo che sia un argomento molto delicato molto delicato perché io la dottoressa Costa dovrà essere consequenziale a quelli che sono e a me non fa piacere sapere che poi sceglie come sosia che poi dovrà ritrovarsi cessione io ci sono passato e so cosa vuol dire estremamente di grande difficoltà però siccome vedo che si insiste vedo ho capito che alla fine ognuno qui raccoglierà quello che si è seminato.
Ognuno raccoglierà quello che esse siano però questa modelli modalità deve essere necessariamente modificata questo sistema di e di di di di di di di di di dibattito acceso in questa in questo mi dispiace non non io infatti abbandono l' aula soprattutto sia per questo poi perché io non conoscendo il provvedimento e non.
Non conoscendo è notevolmente ritardo portata in Aula non ritengo opportuno votare questo provvedimento la ringrazio buonasera.
Speaker : spk1
A lei.
Allora visto che c'è la richiesta io peraltro avevo chiesto avevo dato la parola a lui all' inizio se lei vuole completare con le eccezioni.
E lui risponderà vuole anticipare le eccezioni come hanno fatto gli altri io ritengo che il Consiglio non abbia avuto alcun pregiudizio se vuole le do la parola prego Ragioniere Generale se può prego prego è di buonsenso.
Speaker : spk2
Grazie Presidente signori Consiglieri buonasera.
Il provvedimento che ci vede oggi impegnati per.
Per l' approvazione è uno dei provvedimenti più importanti di competenza del Consiglio comunale.
Riguarda un' azione di controllo utile ai fini di affinare e migliorare l' azione di programmazione nei bilanci a venire quindi il bilancio di previsione approvato che pochi mesi fa poche settimane fa.
Ha rappresentato un documento di programmazione il più importante abbiamo cercato di farlo nel migliore dei modi con il contributo di tutti o di chi ha voluto partecipare ma sono stati approvati moltissimi emendamenti e oggi stiamo approvando il rendiconto il consuntivo del 2018 voi sapete che l' anno 2018 è stato un anno particolare il bilancio è stato approvato per l' anno 2018 e il 23 di dicembre il.
Il Consiglio comunale era stato impegnato.
A fornire una serie di indicazioni che noi stiamo diciamo così riepilogando in termini di misure correttive richieste dalla Corte dei Conti il 26 ottobre 2018 notificate il 29 ottobre quindi il Consiglio comunale era stato immediatamente compulsato per.
Formulare i diciamo le azioni correttive e le misure correttive.
Speaker : spk1
E il 28.
Speaker : spk2
Di dicembre sono state approvate le misure correttive con due maxi emendamenti alla proposta presentata che è stata diciamo così che ha dato.
Speaker : spk1
Alcune indicazioni.
Speaker : spk2
Su come comportarci da quella.
Speaker : spk1
Data in poi e oggi siamo.
Speaker : spk2
Qui ad approvare.
Speaker : spk1
Il.
Speaker : spk2
Rendiconto e rispetto.
Speaker : spk1
Alle.
Speaker : spk2
Diciamo le previsioni.
Speaker : spk1
Di.
Speaker : spk2
Anche contenute nelle misure correttive purtroppo siamo ancora.
Speaker : spk1
In.
Speaker : spk2
Ritardo un ritardo più lieve rispetto a quello degli anni passati ma in ritardo e quindi oggi approviamo il rendiconto mi auguro che approviamo il rendiconto.
Speaker : spk1
E dobbiamo.
Speaker : spk2
Registrare un diciamo così un miglioramento rispetto alla passato.
Speaker : spk1
E speriamo di in questa.
Speaker : spk2
Sede.
Speaker : spk1
Di.
Speaker : spk2
Riflessione sul rendiconto.
Speaker : spk1
Di avere.
Speaker : spk2
Informazioni utili per.
Speaker : spk1
Meglio calibrare.
Speaker : spk2
Il prossimo bilancio di previsione che è quello del 2020 che interesserà il 2020 21.
22.
Speaker : spk1
In termini di in termini di risultati.
Speaker : spk2
Raggiunti abbiamo applicato l' anno scorso.
Speaker : spk1
Sapete.
Speaker : spk2
La quota.
Speaker : spk1
Annuale.
Speaker : spk2
Se volete dico possiamo io posso intervenire dopo se avete necessità di ulteriori esposizione abbiamo applicato la quota annuale.
Speaker : spk1
Di copertura.
Speaker : spk2
Del disavanzo di amministrazione che è la principale voce.
Speaker : spk1
Che un Comune.
Speaker : spk2
La prioritaria voce che un Comune in disavanzo di amministrazione come il Comune di Siracusa è dal 2015 il cosiddetto disavanzo da riaccertamento straordinario dei residui.
Si era impegnato con una delibera consiliare di.
Speaker : spk1
Novembre.
Speaker : spk2
2015 se non ricordo male.
Speaker : spk1
A ricoprire con.
Speaker : spk2
Quote annuali di 683.000.
Speaker : spk1
Euro annuali il.
Speaker : spk2
Con la Corte dei Conti nelle misure correttive aveva richiesto di.
Speaker : spk1
Integrare quella.
Speaker : spk2
Somma per.
Speaker : spk1
Un anno di.
Speaker : spk2
Circa 3000 euro quest' anno abbiamo ricoperto un disavanzo di 686.
Speaker : spk1
Il totale delle entrate dei primi tre.
Speaker : spk2
Titoli delle entrate sono state circa 131 milioni di euro in questi primi tre Titoli evidentemente ci sono sia le entrate tributarie.
Speaker : spk1
Di carattere.
Speaker : spk2
Diciamo così spontaneo come può essere l' IMU.
Speaker : spk1
E come anche le entrate di carattere impositivo.
Speaker : spk2
Diciamo a richiesta dell' ente quale potrebbe essere qual.
Speaker : spk1
È la la TARI.
Speaker : spk2
Assieme a queste due imposte principale.
Speaker : spk1
E inserito.
Speaker : spk2
Anche il contributo dello Stato come fondo di solidarietà comunale.
Speaker : spk1
Il.
Speaker : spk2
Contributo della Regione come sostegno alle autonomie locali e poi.
Speaker : spk1
Nell' ambito del.
Speaker : spk2
Titolo terzo quindi delle entrate patrimoniale ed extratributarie sono inserite tutte le voci che voi sapete le principali principali voci sono di carattere patrimoniale la COSAP canone per l' occupazione suolo pubblico e.
Speaker : spk1
Né altre.
Speaker : spk2
Voci minori.
Speaker : spk1
Però.
Speaker : spk2
Minore non è perché lieve in lieve crescita l' imposta di soggiorno da questo punto di vista l' imposta di soggiorno sta migliorando sia come accertamenti che come incassi il.
Speaker : spk1
Totale delle.
Speaker : spk2
Delle di di queste somme.
Speaker : spk1
Reperite.
Speaker : spk2
Dall' Amministrazione in termini di accertamento ha comportato al la copertura di spese correnti per circa 96 milioni 96,3 milioni.
Speaker : spk1
E di.
Speaker : spk2
E trasferimenti.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Spese per.
Speaker : spk1
Gli ammortamenti.
Speaker : spk2
Dei mutui.
Contratti negli anni precedenti dell' Amministrazione di circa 5,2 milioni 5 milioni e 2.
Speaker : spk1
E ebbene il quadro delle.
Speaker : spk2
Delle cifre più rilevanti.
Speaker : spk1
E va arricchito.
Speaker : spk2
Con una informazione che è contenuta anch' essa nel piano di.
Speaker : spk1
E di di rientro.
Speaker : spk2
Delle misure di contrazione delle misure di razionalizzazione votata dal Consiglio comunale perché abbiamo ridotto l' anticipazione di tesoreria da circa 12 milioni di euro poco più di 12 milioni di euro a circa 8 milioni di euro sperando di arrivare ad un risultato altrettanto positivo a fine 2019 anche se.
Speaker : spk1
Le condizioni dei di questi ultimi due mesi saranno tutte da verificare con gli uffici tributi e con il concessionario per la riscossione per un diciamo così uno sprint finale che possa recuperare altre altre entrate.
In termini di di investimenti di spese in conto capitale dobbiamo.
Rilevare un.
Una c'è un impegno di spesa formale di circa 8,2 milioni di euro sempre coperte con le entrate che sono state realizzate in termini di Titolo Quarto e Titolo quinto della della.
Del del del bilancio e come anche in termini di avanzo di natura corrente per la verità dobbiamo segnalare che probabilmente per il prossimo futuro in relazione a due.
Innovazioni legislative che sto approfondendo in questi giorni dicevo all' assessore.
Al nostro Assessore al bilancio nonché vicesindaco e che hanno interessato il la finanziabilità degli investimenti un decreto del marzo del 2019 e hanno rettificato con un decreto del primo agosto del 2019 hanno rettificato anche alcune voci degli equilibri di bilancio probabilmente verrete interessate come Consiglio comunale principale attore siete voi in termini di programmazione in termini di finanziabilità degli investimenti e di equilibrio di bilancio avremo delle novità rispetto al 2018 che si sta chiudendo con la vecchia con la vecchia normativa.
Il risultato finale a cui noi e siamo arrivati il Comune di Siracusa dico noi dico il Comune di Siracusa è arrivato e di circa 17,5 milioni di euro di disavanzo di amministrazione.
Ricordate nel Duemila.
E quindi che siamo partiti partiti con gli oltre 20 milioni e 500 se non ricordo male con quei 683.000 euro da coprire l' anno ora siamo arrivati a 17 5 quindi siamo abbiamo coperto un po' di più rispetto ai 680 6 milioni e 6 di 686.000 euro di copertura programmata e questo risultato positivo diciamo così molto lusinghiero tuttavia non ci fa uscire dalla condizione di ente deficitario qui questo comporta l' applicazione di vincoli e di.
Contenimento nel nei cosiddetti l' applicazione dell' avanzo vincolato perché fino alla normativa del 2017.
Gli avanzi vincolati quindi qualsiasi somma che il Comune venisse in diciamo così nelle disponibilità per un trasferimento per un mutuo per una qualsiasi altra forma di vincolo poteva essere applicata liberamente l' anno successivo non potendola spendere nello stesso anno che a volte purtroppo il.
Legislatore fa le norme però e causa egli stesso di disguidi e diseconomie di gestione e nel senso che a volte specialmente Regione Sicilia a sono arrivati finanziamenti a fine anno addirittura comunicati all' anno l' anno successivo con con data 31 12 o 28 12 dell' anno precedente in in.
Nella tecnica contabile e veniva richiesto che tali somme non essendo spese per mancanza di tempo tecnico di di di di utilizzazione andavano in avanzo vincolato perché era legato al finanziamento hanno introdotto una norma il 30 dicembre del 2018 quindi alla fine dell' anno scorso che ha vincolato diciamo così l' utilizzo di questo avanzo a fette molto piccole.
Noi ci troviamo ad avere un avanzo vincolato e accantonato molto rilevante vi dico quant' è quest' anno questo avanzo vincolato e accantonato quindi abbiamo tolto il fondo e crediti di dubbia esigibilità di cui vi parlerò fra poco abbiamo ne circa 20 e 12 milioni di euro di accantonamento e 12 milioni di euro di vincoli di queste somme purtroppo l' Amministrazione nelle condizioni di ente.
In deficit finanziario.
In disavanzo di amministrazione purtroppo ne può utilizzare solo circa 2,5 milioni e il paradosso di avere le le risorse però non ci sono le condizioni tecniche operative che la legge di stabilità del 2019 la legge 148 del 28 dicembre se non ricordo male o 31 dicembre del 2018 ha imposto agli enti comma 8 9 7 e seguenti e ha detto voi potete utilizzare una stabilito una una formula per noi vale circa 2 milioni e mezzo quest' anno nel 2019 lo ricorderete quando abbiamo approvato il bilancio di previsione del del corrente anno abbiamo applicato.
Una parte per i mutui il completamento dell' impianto sportivo di via Lazio e di via Pachino e un' altra parte per finanziare debiti fuori bilancio 800.000 euro e alcune piccole quote che riguardano l' Ufficio Europa che diciamo così è qui affianco che riguarda i progetti Urban vaste e così via.
Quindi oggi e sono andato avanti quindi nelle altre nelle altre voci oggi stiamo approvando un consuntivo sapendo che di queste somme accantonate e vincolate purtroppo abbiamo la tagliola del di quel comma 8 9 7 della legge di stabilità dell' anno scorso io purtroppo ci limita nella utilizzabilità.
Noi abbiamo cercato anche per in esecuzione delle misure correttive adottate dal Consiglio comunale di potenziare la percentuale di copertura del del in termini di fondo crediti di dubbia esigibilità il Consiglio comunale ha approvato il diciamo così il bilancio e ha tenuto conto dei residui iniziali che sapete una delle prime colonne del del modello di bilancio che abbiamo approvato i residui iniziali questi residui iniziali con un riaccertamento straordinario del 23 agosto del 2019 e l' approvazione di questa sera del rendiconto sono ridotti notevolmente quindi è stato eseguito da parte di gran parte dei dirigenti dell' Amministrazione principalmente i dirigenti che hanno competenza in materia in materia di entrate quali il Comando dei Vigili e quindi la polizia locale e il settore entrate quindi fiscalità locale una riduzione di residui attivi di oltre 36 milioni di euro di queste riduzioni in parte erano coperte da un fondo crediti di dubbia esigibilità che già dal bilancio del 2017 quindi il precedente rendiconto approvato erano coperti quindi da questo fondo quindi in di dico come tecnico aziendale io mi ero già premunito di questa cancellazione e quindi l' ho finanziato con questa di quindi diciamo con questo fondo il risultato finale è che oggi i residui attivi sono sono scesi a 134 milioni finali i residui passivi a 58 milioni finali il fondo crediti di dubbia esigibilità dicevo a garanzia dei 134 milioni è sceso a 58 milioni ma è sceso perché notevolmente è stato abbattuto dalla utilizzazione della cancellazione di quei residui attivi pregressi.
Abbiamo incrementato il il fondo per le passività potenziali e per il il contenzioso e l' abbiamo.
Portato a 4 milioni 383 è stata eseguita una valutazione puntuale con l' ufficio legale con una elencazione delle singole cause che sono pendenti anche se alcune di queste delle cause pregresse sono hanno visto diciamo così trionfare le ragioni del dell' ente e voi dico capite che questo ha migliorato la condizione proprio del contenzioso dell' ente e poi abbiamo accantonato come altri accantonamenti quindi una voce residuale.
Di 2 milioni 738 nell' ambito di questo 2.738.000 mi fa mi piace sottolineare ne ho già fatto evidentemente proposta alla Giunta che l' ha accolto in pieno che una buona fetta un circa 2 milioni di euro un milione e 8 ora no non ricordo che era stato accantonato appunto per il fatto di aver avuto le misure correttive ancora diciamo così l' effetto delle misure correttive di della Corte dei Conti che dovrà entrare in vigore e dovranno entrare in esercizio a in termini di entrate in termini di razionalizzazione dei costi nel nei prossimi mesi quindi quando abbiamo fatto questo ragionamento che probabilmente era metà aprile perché il rendiconto scadeva il 30 aprile il termine è a soli quattro mesi tre mesi e mezzo dall' adozione delle misure correttive ci siamo posti diciamo così l' obiettivo di accantonare e cautelare una somma di spesa a tutela della del dei ritardi dell' entrata in vigore delle misure correttive che il Consiglio comunale aveva votato il 28 dicembre scorso.
In termini.
In termini di risultato finale io penso che possa essere considerato soddisfacente alla prova dei fatti e questo lo ripeto.
Verificheremo nelle prossime settimane e la questione l' altra questione madre di tutte evidentemente è la questione della disponibilità di cassa che noi dovremo cercare di concretizzare con il progetto riscontro che da un lato diciamo così ci sta fornendo strumenti formidabili di di di aggressione dei soggetti che purtroppo.
E in tanti ancora possiamo definire.
Evasori e poi con una maggiore efficacia della azione del concessionario per la riscossione SERIT.
Sicilia se riuscissimo ad avere ottimi risultati su quel fronte io penso che il.
La prospettiva e diciamo così il balzo in avanti per il bene di tutto del Consiglio comunale della città ci ci potrebbe essere sperando di non se non aspettare altri 26 anni per uscire dalla condizione di disavanzo di amministrazione come era stato programmato nel 2015 per il trentennio sperando di avere la possibilità di anticipare a qualche anno speriamo cinque o sei e quindi ritornare in bonis.
È a pieno diritto.
Grazie dottor Gianni prego Consigliere.
Speaker : spk2
Grazie Presidente egregi colleghi in questo momento la città non ci non ci vede perché non siamo in streaming video ma ci ascolta.
Noi riusciamo a cogliere l' importanza e riusciamo a cogliere gli aspetti tecnici e giuridici e contabili di quello che si è detto stasera ma molti ma non tutti di quelli che invece ci ascoltano possono capire qual è l' importanza dell' atto che siamo chiamati a approvare o non approvare stasera il bilancio consuntivo del 2018.
Quindi ovviamente io non parlo per i colleghi.
Parlo per chi ci ascolta in questo momento che cos' è il bilancio consuntivo per fare un esempio banale.
Se i genitori danno 50 euro a un figlio e gli dicono di andare a fare la spesa e gli dicono compra il pane la pasta e la frutta e lui invece si compra un videogioco e torna.
Ha fatto bene o ha fatto male bene in modo molto semplicistico banale è quello che siamo chiamati noi a fare stasera cioè chiedere se invece di 50 euro i 277 i 280 milioni di euro che sono stati spesi.
Per la città sono stati spesi in modo corretto e secondo le esigenze della città.
Tutti andiamo in giro e quello che sentiamo sono soltanto critiche le critiche ovviamente non sono soltanto nei confronti della Giunta o del Sindaco ma ovviamente sono anche nei confronti dei Consiglieri perché se le cose vanno in questo modo forse c'è qualcosa che non va.
E.
Speaker : spk1
Allora.
La città deve sapere che se in questo momento il consuntivo del 2018 non viene approvato i Consiglieri vanno a casa.
La Giunta ed il Sindaco no.
Allora si dirà beh.
Se andiamo a casa facciamo un favore al Sindaco potrebbe anche essere ma con quale coraggio politico con quale.
Dignità potrebbe un Sindaco una Giunta continuare in questo percorso politico quando.
Il Consiglio ha avuto gli attributi per andare a casa.
Io non penso.
Che il nostro Sindaco e la nostra Giunta potrebbero con coscienza continuare questo percorso politico.
Io non lo so il 5 dicembre che cosa succederà questo ovviamente lo stabilirà il TAR e poi eventualmente il CGA quello che noi oggi siamo chiamati a fare e la città lo deve sapere e.
Chiederci che cosa si è fatto nel 2018 per gli asili nido che cosa si è fatto nel 2018 per la sicurezza nelle scuole che cosa si è fatto nel 2018 per il randagismo per quei.
Proprietari di cani e gatti che non hanno i 250 euro per effettuare la sterilizzazione.
Per quei 30 o 32 ausiliari del traffico che ancora sono inquadrati in B 1 invece che in Unitre.
Che cosa si è fatto per i 50.000 siracusani residenti e non.
Nelle cui tasche questa Giunta vuole mettere le mani.
Per sanare.
Con 800.000 euro i deficit di bilancio.
Per il problema concessione loculi che cosa si è fatto per i ragazzini di via Luigi Cassia che hanno un campo sportivo che era stato se non se non sbaglio donato dal sindaco Garozzo e che ora abbandonato a se stesso che cosa si è fatto zero con 280 milioni di euro non si è fatto nulla perché io ascolto soltanto lamentela non so poi io so tutto soltanto lamentele doglianze rimostranze.
E allora se abbiamo il coraggio.
Andiamo tutti a casa perché io sto vedendo stranamente che l' Aula si sta svuotando.
E cosa vuol dire cari siracusani vuol dire che se l' Aula si svuota in questo momento scende il quorum dovete sapere.
Che ci aggiorneremo a domani soltanto che se in questo momento ce ne vogliono 17 per fare approvare il bilancio.
Domani ce ne vorranno 9 se non erro.
13 chiedo scusa 13 se non.
Io allora.
L' aula prima era bella piena era calda si parlava di Procura era bene ora invece vedo strane assenze.
Sedie vuote banchi vuoti mi auguro che non salti il quorum.
Mi auguro che la seduta arrivi alla votazione con il numero in prima seduta perché la città non ci guarda ma ci ascolta.
E non dimentica per cui anticipo anche a nome della consigliera Silvia Russo Aniello il mio voto contrario al bilancio grazie.
Speaker : spk2
Lei consigliere Trigilio.
Ci sono interventi.
Ci sono interventi.
A.
Questo punto se non ci sono ulteriori interventi dichiariamo chiusa la discussione sul provvedimento.
Sì poniamo in votazione la proposta 39 del 9 settembre 2019 approvazione del rendiconto di gestione anno 2018 ed allegati.
Per appello nominale si sostituiamo allora prima di procedere anche se ne abbia avuto Costantino non c'è neanche Ascia Costantino e allora Costantino e Castagnino vanno sostituiti da Gradenigo.
E Basile chi è favorevole rimanga seduto chi è contrario si alzi chi si astiene alzi la mano.
Possiamo procedere con la votazione per appello nominale prego signor Segretario al voto.
Non c'è.
Barbagallo.
Basile.
Bonafede.
No.
Boscarino.
Bucchieri.
Bonomo è assente.
Burgio.
Cascio.
Speaker : spk3
Castagnino è assente Cather è assente Costantino.
È assente Di Mauro.
Favara non c'è.
Ficara.
Detto no.
Gradenigo.
Speaker : spk1
Io voto sì consapevole che votando no a questo bilancio perdiamo 14 milioni di euro di mutuo e con esso tutti i progetti che ho prima annunciato.
Speaker : spk3
Impallomeni.
È assente.
La Mesa.
Lo Curzio è assente Mangiafico è assente Messina è assente Pantano è assente reale.
Ricupero.
Russo Riello.
Scala astenuta Spadaro è assente Torres è assente Trigilio.
Trimarchi.
Non c'è Vinci.
Zappalà è assente.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 e 11 11.
Contrari 1 2 3 4 5.
5 favorevoli.
Speaker : spk2
Allora è presente il numero legale perché siamo 17 presenti il Consiglio non approva il rendiconto di gestione con 11 voti contrari 5 favorevoli 1 astensione dunque a questo punto il Commissario ad acta adotterà i provvedimenti consequenziali di scioglimento del Consiglio comunale.
La seduta è chiusa.