Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Siracusa 18.11.2019 ore 18:00
FILE TYPE: Audio
Revision
Speaker : spk2
Ci siamo ci siamo sì no.
Ci siamo si sta registrando ci siamo io non lo so però io non mi sento sì si sente ah ok eh beh non è assordante come all' Urban Center se non altro.
Buonasera colleghi Consiglieri buonasera Assessori.
Dirigenti presenti io invito i signori Consiglieri ad avvicinarsi anche perché.
Lo abbiamo anche creato una separazione con le sedie per tra il pubblico e.
Il Consiglio.
Possiamo procedere con l' appello.
Prego signor Segretario grazie.
Speaker : spk3
Pallotta presente Barbagallo presente Basile presente.
Bonafede presente Boscarino presente.
Bucchieri.
Presente.
Bonomo assente Burgio.
Assente Cascio.
Assente.
Castagnino presente Catella presente.
Costantino presente Di Mauro ho visto presente Favara.
È assente Ficara.
L' avevo visto ma non c'è.
Gradenigo assente Impallomeni.
Entra la difesa è assente la Ficara è presente.
La Mesa è presente dove non c'è.
Era qua Lo Curzio è presente Mangiafico è assente.
Non lo vedo Messina presente.
Pantano è assente Reale è presente Ricupero è assente Russo Riello è presente Scala è presente Spataro è assente Torres è assente.
Trigilio è assente Trimarchi è assente Vinci è presente Zappalà è presente.
Speaker : spk2
Nominiamo gli scrutatori.
Speaker : spk3
18.
No lei controlli.
Speaker : spk2
Procediamo allora 18 presenti c'è il numero legale la seduta può avere regolarmente corso procediamo con la nomina degli scrutatori Russo Aniello Boscarino e Caterina chi è favorevole rimanga seduto chi è contrario si alzi chi si astiene alzi la mano.
Sì.
Va beh lo sostituì a Messina.
Una scuola viene tutti fa un astenuto.
Quindi gli scrutatori sono Russo Aniello Messina incarica una catena un astenuto.
17 favorevoli 1 astenuto.
Sì è Castagnino l' astenuto allora.
Nella prima parte dedicata alle comunicazioni preliminari ha chiesto la parola il Consigliere avvocato Reale poi a seguire il Consigliere Basile Vinci e Castagnino prego Consigliere.
Sì purtroppo i tempi dico sono necessari solo per poter garantire.
Il corretto svolgimento dei lavori quindi un massimo di dieci minuti.
Speaker : spk1
Dieci minuti grazie Presidente provo a contenere l' intervento nei dieci minuti credo di potercela fare.
L' argomento è ovviamente è ovviamente importante è giusto dare conto alla città di quello che è accaduto non limitarsi a dar conto attraverso i social e attraverso i media anche perché ho visto che c'è stato una una serie di gioiosi fraintendimenti che si è cercato di buttare a scherzo qualcosa che invece è estremamente serio e che attiene alle prerogative.
Democratiche della città perché la rappresentanza.
Nel Consiglio comunale significa la presenza dei cittadini all' interno delle istituzioni ed è questo che stiamo andando a perdere non è motivo di di risate o di scherzo non è neanche motivo mi permetto di.
Rivolgermi al Sindaco non è neanche motivo di interventi scomposti come quelli che ha fatto il Sindaco nel momento in cui ha definito l' attività del Consiglio.
Comunale l' ultimo di questi spettacoli indecorosi degna delle peggiori puntate del Bagaglino non mi sarei certo aspettato da un' istituzione la denigrazione gratuita di un' altra istituzione.
Peraltro una denigrazione immotivata e peraltro uno una gioia e uno scherno sui social del tutto immotivati di fronte a una presa di posizione molto chiara molto netta molto importante da parte del Consiglio comunale.
Che che se ne voglia dire innanzitutto vorrei ricordare è giusto che resti a verbale vorrei ricordare che con una mia mail del 28 ottobre.
Io avevo chiesto espressamente alla Presidenza.
Di conoscere e di far conoscere le esatte conseguenze di quello che sarebbe stato il voto negativo.
Sul bilancio da parte del Consiglio comunale il Commissario non ha risposto ma il Segretario Generale è stato così cortese da rispondere nei tempi giusti dovuti.
Quindi prima del Consiglio comunale il 29 ottobre quindi il giorno dopo e io ho fatto la richiesta e ha fatto sapere a tutti esplicitamente che il voto contrario avrebbe comportato la decadenza del Consiglio comunale e il mantenimento del Sindaco e della Giunta quindi chi dice che non si sapeva che cosa si votava dice una grossissima sciocchezza lo dice per alimentare maldicenze per gettare cattiva luce sulle istituzioni e dovrebbe farsi un esame di coscienza estremamente attento non solo sapevamo quello che abbiamo votato ma sapevamo anche quali erano le conseguenze l' avevamo chiesto e ci era stato detto eravamo quindi perfettamente consapevoli di ciò che stavamo facendo e lo abbiamo fatto.
Con con serenità con tranquillità a me da radicale è venuto facile perché quando tu vai contro una legge ingiusta devi pagarne sulla tua pelle le conseguenze noi radicali lo sappiamo lo abbiamo fatto da una vita io credo che tanti altri dei miei colleghi che hanno votato in quel modo abbiano assunto in quel momento un atteggiamento da radicali cioè votare la il voto giusto era quello contro un bilancio inaccettabile le conseguenze sapevamo quali erano erano contro di noi per una legge ingiusta iniqua e assurda e ora la vedremo e questa conseguenza noi abbiamo deciso di pagarle coscientemente per mettere in risalto quella che è una assurdità della legge regionale siciliana una peculiarità della nostra.
Autonomia che deriva come tutti sapete da uno scontro fra Orlando e Crocetta.
Perché quando litigano quelli del PD all' epoca erano del PD.
Poi i danni li paghiamo tutti in Sicilia nel 2017 Crocetta per chi sorride io non ero già Assessore da oltre due anni perché la Giunta tecnica era stata liquidata c' era stata l' assalto da parte dei dei politici all' interno della Giunta nel 2017 venne fatta una legge contro Orlando perché Orlando e Crocetta erano in rotta e quindi si fece la legge che sia si votava il bilancio negativo si andava a casa Sindaco e Giunta dopodiché andarono veramente a casa un sacco di Consigli comunali di sindaci sotto le elezioni europee Crocetta fu costretto a fare marcia indietro.
Perché sennò non gli sarebbero arrivati i voti di tutti questi Sindaci che nel frattempo aveva buttato fuori e di Orlando che in particolare capitanata la rivolta dell' Associazione nazionale Comuni italiani e venne fatta questa ridicola legge secondo la quale il Consiglio comunale che controlla l' operato della Giunta quando dice no motivatamente all' operato della Giunta viene punito e il Sindaco resta in carica una legge barzelletta una legge che se noi avessimo voglia e volontà di impugnare il provvedimento che arriverà dagli enti locali di scioglimento sono certo che verrebbe dichiarata incostituzionale e verrebbe strappata per quello che merita ingiustizia e iniquità ma contro questa ingiustizia iniquità che non che non ci siamo fermati non abbiamo detto siccome ci conviene restare consiglieri comunali noi votiamo come ci vogliono obbligare a fare cioè votiamo sì contro un conto consuntivo che noi crediamo ingiusto che noi crediamo che non si debba approvare perché io ho sentito dire ma il conto consuntivo è una fotografia bisogna votarlo necessariamente ma se bisogna votarlo necessariamente che si porta a fare in Aula.
Se puoi dire sì o no ma se può dire solamente sì che tu te lo porti a fare in Aula perché deve essere votato un conto consuntivo allora io non voglio fare.
Non voglio prendere manuali di diritto pubblico o grandi pubblicazioni io mi sono andato a prendere.
La definizione del bilancio consuntivo che troviamo su Wikipedia in modo tale che siamo tutti in condizioni di potere capire di che cosa stiamo parlando.
Il bilancio consuntivo serve a rendere conto alla comunità del corretto utilizzo delle risorse a disposizione del Comune la relazione della Giunta rende conto al Consiglio sull' operato dell' Esecutivo che con l' approvazione del bilancio aveva ricevuto l' autorizzazione alla gestione dell' esercizio l' atto di approvazione è un provvedimento di controllo del Consiglio sull' operato della Giunta.
Più chiaro di così che ci vengono assegnati dei pro dei poteri di controllo è l' unico sull' operato della Giunta è il consuntivo a noi che siamo eletti e che rappresentiamo il 100 per cento della popolazione di Siracusa quando magari altri rappresentano solo il 18 per cento o addirittura lo 0 per cento però se prendiamo una decisione veniamo puniti.
È come se.
La polizia municipale municipale fermasse qualcuno in preda all' alcol e alle sostanze stupefacenti mentre sta guidando.
Si punisce il vigile che ferma la persona e quella persona gli si dice vai avanti tranquillamente non c'è problema anche se poi ammazzerà qualcuno allunga la strada.
Dare poteri di controllo e punire se tu controlli è una scemenza che solo questa legge regionale siciliana solo questi contrasti personali tra politici tradotti in norme quindi una norma violentata poteva.
Far capitare però diventiamo importanti oggi a Siracusa perché diventiamo la cartina di tornasole dell' iniquità di questa legge che noi pagheremo le conseguenze ma altra parte della Sicilia potrebbe non pagarla se a oggi all' Assemblea regionale si rendessero conto dell' assurdità che è stata fatta di quali sono le conseguenze di non sapere pensare quando fai le leggi quando fa le leggi ti pare che stai cercando di bastonare un nemico aiutare un amico no le leggi sono qualcosa di più alto qualcosa che si applicherà anche dopo di te e devi saperle fare e allora se si renderanno conto tanti altri Comuni siciliani non dovranno vivere questa.
Tragedia e avranno la possibilità di esercitare i poteri di controllo senza dovere pagare per potere fare il proprio dovere come a noi ci ha chiesto oggi di fare e voglio concludere Presidente ribadendo.
Perché forse non è stato.
Chiaro o almeno io non ho letto da nessuna parte quali erano le motivazioni importanti che hanno portato tanti consiglieri.
A votare.
In modo negativo sul bilancio.
Cioè io ho letto veramente.
Come se giocassimo a un gioco di società gente che non si sa fare i conti cioè un' umiliazione una volontà di svilire l' operato di un' istituzione e poi svilire i cittadini perché ognuno di noi rappresenta dei cittadini nel momento in cui vota sì nel momento in cui vota no perché c' erano anche i colleghi che hanno votato coscientemente sì.
Senza approfondire minimamente quali sono le ragioni che possono essere alla base di questa decisione per alcuni sicuramente per me.
Così sofferta come quella di un voto importante sul bilancio consuntivo.
Avete letto tutti il parere dei Revisori.
Io credo almeno io l' ho studiato che quando vengo in Aula cerco di studiare i provvedimenti.
E al di là del parere favorevole dei revisori dei conti se voi leggete solamente il parere favorevole perché vi annoio a leggere le cinquanta pagine di parere capisco bene che ci possiate ridere sopra.
Però.
Speaker : spk2
Siccome noi Consiglieri comunali abbiamo fatto immagino tutti leggete tutte le 50 pagine vi rendete conto che i Revisori dei Conti hanno detto una serie di cose impressionanti.
Su questo bilancio.
Hanno detto.
Che in relazione alla quota accertata rispetto ai debiti fuori bilancio esistenti l' organo di revisione ritiene inadeguato l' ammontare del fondo in quanto in corso di concretizzazione di tali rischi si potrebbero creare gravi situazioni di squilibrio sia finanziario che di cassa l' hanno detto i Revisori.
Sulle compartecipazioni hanno detto.
La percentuale minima del 52 per cento è rispettata però come rispettata ci sono servizi che rendono il 120 per cento.
Come ad esempio.
Musei.
E pinacoteche.
E ci sono servizi come alberghi e case di riposo che rendono il 39 per cento.
O come trasporti funebri che rendono il 12 per cento.
Cioè mentre c'è una percentuale complessiva del 52 per cento che rispetto.
Speaker : spk1
Alla legge.
Speaker : spk2
All' interno dei servizi c'è una sperequazione mostruosa mostruosa rispetto.
Speaker : spk1
Alle tariffe.
Speaker : spk2
Secondo quello che dicono i Revisori non secondo quello.
Che dico io.
Poi ci dicono che il fondo contenzioso è del tutto inadeguato ci dicono che le anticipazioni di tesoreria sono state eccessive.
Ci dicono che il recupero dell' evasione a pagina 29 è stato ridicolo perché a fronte di un accertato di arretrati di 14.304.000 sono stati riscossi solo 250.000 euro per l' IMU per la TARI a fronte di 4 milioni 459 sono stati riscossi solo 340.000 euro delle sanzioni amministrative su 4 milioni 324 ne sono stati riscossi solo 2 milioni 360.
E nel 2018 solo nel 2018 c'è stato un incremento di tali non riscosso di 8.800.000 euro.
E di IMU non riscossa di 1.200.000 euro.
Poi ci sono due pagine di irregolarità non sanate.
E alla fine troviamo il parere.
Speaker : spk1
Favorevole.
Speaker : spk2
Bene sono contento che i revisori abbiano dato un parere favorevole però dopo che hanno detto non sapete fare questo schifo questo fa schifo quest' altro vi siete dimenticati di riscuotere i soldi non sapete fare una serie di cose però vi diamo il parere favorevole e nelle loro possibilità anche loro se avessero dato il.
Speaker : spk1
Parere negativo.
Speaker : spk2
Sarebbero decaduti insieme al Consiglio comunale hanno scelto di dare un parere favorevole motivando però in modo assolutamente negativo io dico siamo stati più coerenti noi Consiglieri comunali e non vi faccio dire.
Ti abbiamo fatto i conti male.
Se qualcuno ha fatto conti male certamente non è non è l' opposizione.
Il Sindaco ha detto ha cercato.
Speaker : spk1
Di gettare.
Speaker : spk2
Mi parla sempre di odio di clima avvelenato come se qualcuno ce l' avesse con lui e non si trattasse di critiche che non riguardano la persona ma riguardano l' operato probabilmente scambia.
Speaker : spk1
Le critiche per.
Speaker : spk2
Motivi di astio e di odio che nessuno nutre nei suoi confronti come persona e ha detto che non può che ricadere la colpa.
Ammesso che colpa si tratti colpa sia sui Consiglieri di opposizione perché.
Speaker : spk1
Lui.
Speaker : spk2
Ha solo nove consiglieri.
Di maggioranza è stato eletto con soli nove consiglieri di maggioranza.
Mentre ci sono 24 consiglieri di minoranza è venuto così poche volte in Consiglio comunale che non sa neppure che siamo 32 e quindi 9 più 24 fa 33 gliela diamo per buona e diciamo 9 e 23 lo correggiamo noi grazie Presidente mi dia due minuti ho finito se no me li faccio prestare dal.
Speaker : spk1
Consigliere Lo Curzio.
Speaker : spk2
Non è vero che ha solamente nove consiglieri lo sappiamo sappiamo che nel corso della consiliatura.
Speaker : spk1
Ha deciso di dare degli assessorati.
Speaker : spk2
E dei consiglieri comunali hanno deciso.
Speaker : spk1
Di coadiuvarlo.
Speaker : spk2
Anzi sono stati Lodati.
Speaker : spk1
Da lui proprio per questa.
Speaker : spk2
Capacità.
Speaker : spk1
Di responsabilità.
Speaker : spk2
Noi abbiamo ritenuto che non si tratta di responsabilità ma di altro poco importa sappiamo però che sono passati con loro e sono tanti e c' era una maggioranza sappiamo perché io ero presente Sindaco non c' era perché era sette giorni in vacanza alle quali ha diritto pienamente perché come ognuno di noi a un certo momento deve anche staccare la spina.
Però non sa.
Che noi certamente.
Eravamo presenti quindi ci ricordiamo con precisione.
Che mancavano all' appello.
Al momento del voto 9 Consiglieri della coalizione.
Che sostiene il Sindaco Italia.
Quindi che se è vero che undici consiglieri hanno votato no e cinque hanno votato sì.
Se questi nove Consiglieri veramente avessero voluto appoggiare il Sindaco.
Bastava presenziare e votare anche perché di questi nove consiglieri sette erano presenti fino a 12 secondi prima quando hanno votato gli scrutatori proprio per quella votazione se voi andate a vedere l' elenco delle persone erano presenti sono andati via.
Hanno fatto una scelta legittima.
In democrazia ci sta anche questo.
Però sono giochetti che noi non abbiamo mai utilizzato e non è giusto che ci venga raccontato l' opposizione il clima di odio chi è che ha giocato sul numero legale per non fare revocare la delibera sui morti.
La delibera sui loculi.
Ve lo ricordate chi è che ha giocato sul numero legale chi ha fatto mancare il numero legale la coalizione di sostegno dal Sindaco d' Italia perché se voi vedete chi erano i presenti per revocare la delibera sui loculi troverete tutta l' opposizione in Aula e troverete tutta la maggioranza.
Fuori dall' aula con l' eccezione di alcuni della minoranza.
Che non erano presenti per motivi personali e di lavoro e anche stavolta si è cercato di sfruttare il momento in cui tre capigruppo si sono allontanati dall' aula probabilmente per concordare delle dichiarazioni sul bilancio e si è tentato di far cadere il numero legale ma non da parte nostra che siamo rimasti dentro l' aula a votare da parte di altri.
Tutto ciò non inficia la decisione che è stata presa.
Perché è una decisione coraggiosa è una decisione che certifica il fallimento di un' amministrazione noi nella nostra posizione istituzionale di controllo dell' operato della Giunta noi Consiglio comunale abbiamo ritenuto o votando in maggioranza no o anche allontanandoci perché non ritenevamo di prenderci la responsabilità perché alcuni che sostengono il Sindaco d' Italia credo che si siano allontanati per non prendere una responsabilità che non potevano prendere votando un provvedimento che conteneva affermazioni peraltro in parte non veritiere come ha sollevato la collega Vinci in parte assistite da un parere negativo dei Revisori dei Conti io credo che questa pagina per Siracusa non sia una pagina brutta come tutti stanno dicendo sia una pagina molto bella di orgoglio di persone che fanno il proprio dovere anche quando pagano di persona di persona che riusciranno a far notare che vi è una legge ingiusta che va corretta queste sono le cose che invece danno grande soddisfazione quando tu fai il tuo dovere fai il tuo lavoro lo fai con passione non arretri di fronte al sacrificio personale che ti viene chiesto e poi magari questo solleva un problema che risolve il problema di molti altri non risolverà probabilmente il nostro ma risolverà un problema per tutta la Sicilia io sono orgoglioso ridateci pure fateci tutti i ricami che volete io sono orgoglioso e penso che tanti miei colleghi sono orgogliosi di avere votato no contro questo bilancio di avere censurato l' amministrazione e se c'è un prezzo da pagare con la nostra cosiddetta poltrona è un prezzo che a fini di giustizia pago estremamente volentieri Presidente grazie.
Speaker : spk1
Grazie a lei consigliere reale.
Speaker : spk2
Prego Consigliere Basile.
Speaker : spk1
Grazie Presidente colleghi Consiglieri.
Assessore finalmente finalmente si doveva sciogliere il Consiglio per vedere una Giunta quasi al completo e.
Le posso.
Dire qualcosa di più in quello che ha detto perché ha detto tutto non c'è bisogno neanche che altri parlano.
Ma le posso dire tranquillamente che i primi due pareri del revisore dei conti era contrario.
Ora non non riesco a capire se un consuntivo che il lavoro fatto dell' anno precedente può essere modificato o per trovare il modo per dare il parere favorevole questo ancora non l' ho capito.
Però questo Consiglio comunale Presidente è nato male.
Ed è finito peggio perché è stato eletto dopo tre mesi.
Perché sappiamo tutti quello che è successo se ne è andato prima perché ha avuto spina dorsale di poter cambiare le regole e la città di Siracusa perché noi non dobbiamo parlare negli ultimi diciotto mesi ma dobbiamo parlare e l' ultimi sei anni e mezzo perché i cinque anni precedente questo Sindaco e una parte dell' Amministrazione governava governava.
E non so se qualcuno ha visto migliorie.
O ha visto qualcosa che è andato sempre.
A scendere vedi gli ultimi ultime pagine a livello internazionale ancora e scendiamo sempre di più.
Ma parliamo non delle cose nostre.
Guarda che.
Quelle grandi persone grandi e minori che mio padre diceva sempre che qualsiasi competizione si può vincere o si può perdere ma mai perdere la faccia.
Perché dico questo.
Perché noi non l' abbiamo perso la faccia.
Consigliere è reale noi non l' abbiamo perso la faccia la faccia la perdo altri.
Io sono rimasto stupito.
Mio amico Sindaco.
Dove mi dice persona per benissimo.
Dove mi dice.
Scusa Consigliere Basile.
Devi dire non faccio il nome che io non mi dimetto neanche con la fiamma ossidrica.
Sono d' accordo con lui ognuno può fare tutte le scelte che vuole però voglio fare.
Due calcoli.
E parlo non parlo del Sindaco perché non c'è parlo del consigliere reale il consigliere reale si è candidato a Sindaco.
Ha preso 20.000 e passa voti non sono tutti i voti del Consigliere reale ma sono voti della coalizione giusto e come si fa a governare una città senza aver preso un voto perché i voti vengono dai consiglieri comunali come si fa e questa è la cosa assurda.
Della legge non legge questa come si fa a governare io ho votato no perché era da votare no.
Se c' era qualcosa da votare sì ci sono persone.
All' interno del Consiglio comunale che sono così bravi a leggere e.
Dialogando tra si trovava il modo per votare sì ma se c' era qualcosa di buono ma non c' era niente di buono.
Abbiamo votato no la cosa grave è stata quella che questa ma questa Amministrazione l' ha bocciato la sua maggioranza perché mancavano i diciassette persone che hanno votato sì per restare come diceva lei la legge sullo sfratta.
Così hanno detto tutti io non lo so dove l' astratta morte va bene e quelli mancavano non c' erano perché non c' erano perché non volevano più niente a che fare con questa amministrazione.
E questa è la cosa grave la cosa grave che.
Considerato che il giorno 5.
Non succede niente l' Amministrazione è così brava di poterli gestire loro il potere e i 280 milioni di euro che sono nel bilancio del Comune in parte possono gestire benissimo benissimo l' amministrazione che ha fatto tanto per questa città.
Il discorso.
Che mi sembra così strano che arriva il Commissario senza aver letto il bilancio consuntivo in un quarto d' ora approva il bilancio.
Bravissimo bravissimo già guardato solo il parere dei revisori dei conti non guarda i due precedenti.
Bravissimo è così bravo l' ha votato quel Consiglio è sciolto voglio dire tutti quelli che scrivono su Facebook la poltrona e.
Che si candidano che si candidano e vengono in Consiglio comunale e che vengono tutto il giorno a girare per la città poi giustamente non possiamo fare niente perché è possibile che chi fa l' opposizione che non vanno.
Speaker : spk2
Poi.
Io per venire durante il mese posso spendere 350 euro niente per venire a in Consiglio.
Lo devo dire per forza.
Ma ognuno di noi non prende più di 200 euro al mese chi ne prende 120 io prendo dai 160 ai 220 euro al mese.
Ne darei anche due il 50 per fare il Consigliere comunale per dare risposta ai cittadini e a questa città onorabile.
Una delle più belle città del mondo.
Pagherei io per fare il Consigliere comunale e dare contributo.
Ma sai ci sono quelli che sostengono una parte e si divertono a screditare l' altro però Presidente se ci sono mille persone che la vogliono bene e 10 che la vogliono aggredire politicamente parlando i dieci sono sempre più forte perché mille si fanno i fatti suoi non possono dire sai quelle persone sono persone perbene che danno un contributo alla città di Siracusa quelli si stanno zitti e quei dieci alimentano alimentano alimentano.
Lasciando perdere tutte le battute che ha fatto il Sindaco perché.
Il padre di famiglia non può mai screditare le istituzioni i propri figli.
I propri cugini i propri parenti non li può screditare eppure l' ha fatto e questa cosa è inesperienza parlando di inesperienza.
Quei Consiglieri che ha da tanto tempo.
Che fanno i Consiglieri comunali Assessore il Presidente to.
Abbiamo più colpa del resto dei Consiglieri comunali e noi un pochettino ci dobbiamo vergognare perché non siamo stati in grado di aiutare quei giovani che oggi doveva essere il futuro dei consiglieri comunali della città perché ci sono giovani all' interno del Consiglio comunale e che noi non siamo stati in grado di aiutarli di portarli di avvicinarli ancora di più per sapere ancora di più.
Abbiamo saputo che siamo stati egoisti siamo stati sempre lontano ognuna pensa che si aiuta l' altro e non prende i consensi ai voti ed è quello che questo è stato l' errore è stato l' errore che ci sono una marea di giovani all' interno del Consiglio comunale e noi si è più grandi esperienze le abbiamo lasciate da sole questo è stato un errore è stato un errore grosso ora noi.
Per essere molto chiaro io non ho intenzione di fare ricorsi ricorsi al TAR.
Non me ne frega niente io ho bocciato questa amministrazione sono fiero di averlo fatto me ne vado avanti tranquillamente posso dire un' altra cosa che mi ricandido mi ricandido.
E vengo a fare il Consigliere comunale sono arrogante e presuntuoso e vengo a fare il Consigliere comunale ma questa volta con un obiettivo.
Di prendere i nuovi sedere sedermi vicino a loro e discutere e capire cosa significa amministrare Cygni cosa significa fare politica cos' è la mistificazione di parole cos' è il smussare gli angoli cos' è trovare la soluzione per dare risorse dare risposte alla città di Siracusa e ai cittadini.
Noi da stasera penso che siamo ex Consiglieri comunali.
Siamo stati sempre ex con questa Amministrazione siano stati sempre ex pertanto ritorno ad essere quello che ero prima quello cittadino di Siracusa orgogliosamente cittadino di Siracusa grazie.
Speaker : spk1
Grazie a lei Consigliere Basile prego Consigliere Binci.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Poco da dire oltre quello che è stato detto dal Consigliere anziché Paolo Reale perché in effetti rappresenta quello che abbiamo voluto pensare dire e fare con il nostro voto in Consiglio comunale quella sera.
Abbiamo votato con coscienza io ho sempre ispirato la mia attività politica alla trasparenza e alla coerenza avevo già dichiarato come ognuno di noi che ha votato no aveva già dichiarato ed espletato la volontà di non votare questo bilancio consuntivo perché non veniva condivisa l' attività amministrativa che era una continuazione dell' attività degli ultimi cinque anni niente di cambiato anzi forse qualcosa peggio.
Per cui sì il nostro voto era palese si sapeva benissimo io ho dichiarato perché il documento consuntivo non era accettabile non era un documento neanche votabile perché è incompleto non poteva essere sottoposto a votazione mancavano i bilanci delle partecipate lo ripeto si e ripeto sempre la stessa cosa perché per me è un documento incompleto e così viene a noi commercialisti quando andiamo a fare la formazione proprio sugli enti locali ultimamente è stato anche dichiarato ultimamente dottoressa Costa sorride perché sa benissimo che è stato dichiarato che quando mancano i bilanci delle partecipate non si può avere un documento completo vero è come dice l' avvocato Ezechiele Paolo Reale i Revisori hanno fatto tanti rilievi io l' ho letta tutta la relazione che forse è più importante leggere la relazione dei Revisori che è il contenuto dei numeri del bilancio perché i bilanci si riesce in qualche modo a farli quadrare.
In un modo o in altro.
Tanto tutto quello che si era chiesto nel bilancio di previsione non ha rispecchiato il bilancio consuntivo noi consiglieri comunali siamo sempre in aula a parlare a dibattere a portare una opposizione che possa essere costruttiva ma non è mai stata ascoltata quindi diciamo che per il Sindaco che parla di spettacolo da Bagaglino lo spettacolo lo continuerà a fare lui da solo come lo ha sempre fatto perché fino adesso non ha aspetto non ha ascoltato la voce dei consiglieri dimenticando che i Consiglieri rappresentano i cittadini quanti atti abbiamo presentato quante interrogazioni quanti emendamenti mai ascoltati mai condivisi ma inseriti nei documenti come doveva essere fatto nella relazione dei Revisori si è parlato di tutto tranne dei bilanci delle partecipate e questa cosa a me mi fa molto pensare ripeto perché è un documento che deve essere inserito ed è importante per portare in aula un documento completo ma ancora una volta non è stato fatto nonostante i Revisori l' abbiano rilevato come hanno rilevato la impossibilità di un equilibrio finanziario di cassa come hanno rilevato la impossibilità di potere quadrare squadra Ando fra gli incassi e le previsioni come hanno potuto rilevare che le sanzioni amministrative se ne incassa la metà non hanno parlato di tutto il contenzioso esistente e che vede sempre il Comune soccombente perché gli atti di recupero delle varie entrate ma principalmente delle sanzioni non sono fatti neanche in termini di legge.
E quindi vedono spessissimo il Comune soccombente.
Per questo le previsioni che son belle perché chiaramente quadrano fanno vedere un Comune che sia all' altezza di pontieri conti continuare un' attività finanziaria con equilibrio ma non è vero perché leggendo bene il parere dei Revisori e constatando quello che in tante voci contabili viene scritto questo equilibrio è un equilibrio apparente ma non è un equilibrio reale.
Io ho votato secondo la mia coscienza secondo quello che ho sempre detto e per la chiarezza che ho sempre portato nella mia azione politica.
Ero la diciassettesima.
Non mi sono messa in gioco.
Perché volevo salvare o portare ancora avanti un Consiglio comunale che purtroppo non è mai stato ascoltato.
Non potevo votare diversamente o uscire dall' aula e a fare uno spettacolo da Bagaglino uscendo e fare cadere il numero non lo potevo fare era contrario alla mia coscienza era contrario alla mia coerenza che è l' attività di opposizione che ho sempre fatto non ho fatto un' opposizione per rompere le scatole come tante volte si dice no l' ho fatta con portando anche dei consigli cercando di avere dialoghi con l' amministrazione ma è stato sempre inutile perché per quanto si sia detto sì adesso vediamo il nostro il sì adesso vediamo significa mai.
Io ho votato no e penso come gli altri miei colleghi dell' opposizione che hanno votato no o che se non erano presenti avrebbero ugualmente votato no.
Farebbero la stessa cosa anche oggi sapevo benissimo che cosa si andava incontro sapevo benissimo perché.
Speaker : spk2
Conosco la norma perché era stato detto come ha già detto l' avvocato generale lo sapevano tutti anche quelli che sono usciti che in aula eravamo in 17 e sapevano benissimo cosa avremmo votato ognuno di noi di questi undici che hanno votato no aveva già preannunziato il proprio voto.
Oggi ci troviamo a casa nei social sicuramente si parla si ride si deride non si possono deridere persone che non avendo condiviso l' amministrazione politica che è stata fatta fino ad oggi hanno fa hanno dato un voto coerente con la propria attività e col proprio con la propria coscienza.
Oggi non si è nelle condizioni di potere continuare un' attività politica ce ne andiamo tutti a casa.
Ci rimarrà il Sindaco e la Giunta io come parere personale penso che non cambi nulla quindi auguro buon lavoro a chi rimane ad amministrare grazie.
Grazie consigliere Vinci prego Consigliere Castelli.
Speaker : spk1
Grazie Presidente colleghi Consiglieri.
Di sicuro oggi una quella di oggi è una delle sedute più importanti e meno produttive ma di spessore politico.
Io la penso a pieno come è l' avvocato reale.
Però avvocato reale e abbiamo due caratteri completamente diversi e nella nodo nella nostra unione che è sempre stata.
Palese da quando ho iniziato a fare politica e posso dire che due caratteri diversi in una con gli opposti in una coalizione che corre per degli obiettivi rende la coalizione sicuramente più completa.
Più completa perché perché lei ha descritto quello che dovrebbe essere una visione perfetta della cosa.
Ovvero.
È su basato tutto sul principio dell' esistenza della moralità.
Dell' individuo.
Perché perché lei ha attaccato quella legge che è educatamente viene chiamata salva sindaci e che è incostituzionale io la chiave chiamerei uccidi democrazia perché vedete si è consumato un atto che è quello della totale.
Devastazione della democrazia nella città di Siracusa dettata dall' inesistenza della morale pura che dovrebbe avere chi amministra perché mentre chi rappresenta la città ovvero ovvero il consigliere comunale eletto.
E su cui viene scritto il nome.
Oggi viene mandato via perché boccia un atto su cui è chiamato a votare sì o no quindi non è che se chiamato a votare sì o no se io vado a votare sì perché se voti no non rappresenterà più la democrazia nella città di Siracusa la trentaseiesima città d' Italia che Siracusa oggi perde la democrazia perché dall' altro lato c'è un sindaco che ha dichiarato che non si dimette e amministrerà solo.
Io avrei vergogna io sono un atleta non sarei mai andato a fare una gara senza gli avversari.
Avrei vinto se era arrivato primo.
Ma contro che io chiamerei.
Contro chi sarei andato in pedana contro nessuno io ho scritto un posto dove ho palesemente detto che l' Olimpiade si vince.
Ma il bello di un' Olimpiade è lottare contro l' avversario.
Se va un' Olimpiade e se l' unico in quella specializza specialità sportiva e vinci loro a che cosa vale.
Quindi un un Sindaco che non ha confronto democratico l' indomani si sarebbe dovuto dimettere il Sindaco ha dichiarato che non lo farà e poi mi chiedo.
Ma questo Commissario.
Forse a questo commissario e lo chiedo al Segretario magari poi me ne darà risposta avete non avete consegnato il parere dei Revisori del 22 di ottobre che dicevano che il parere era contrario a una variazione di bilancio fatta da questo Sindaco sul fondo di riserva parere contrario non si può fare questa variazione che è stata fatta non si può stornare una somma dal fondo di riserva al capitolo.
Contributi ad associazioni che poi vengono erogate in sei ore questi contributi quindi senza neanche l' avviso senza nulla.
Ma di cosa stiamo parlando qui oggi muore la democrazia e torno a dire noi non siamo una un piccolo Comune in cui sono dieci consiglieri e magari tra loro c'è anche il Sindaco.
Speaker : spk2
E quindi si può amministrare perché il confronto continua a esserci perché parliamo di un confronto con un piccolo una piccola rappresentanza parliamo della trentaseiesima città d' Italia.
L' Italia saprà che la trentaseiesimo città per dimensione per popolazione è rimasta senza consiglio ma la cosa più brutta è che saprà che il Sindaco non si dimette.
Vedete se io avessi amministrato bene in questo.
Speaker : spk1
Anno e quattro mesi.
Speaker : spk2
La prima cosa avrei sfidato me stesso ricandidarmi non avrei avuto paura di tornare al voto e mi sarei ricandidato.
Oggi dobbiamo oggi quello di oggi è il Consiglio comunale che probabilmente rimarrà l' ultimo di questa.
Speaker : spk1
Consiliatura.
Speaker : spk2
È un Consiglio comunale in cui il confronto è stato scarso scadente.
Un Consiglio comunale in cui se non si andava a seconda seduta questa amministrazione non aveva non si vedeva approvati i suoi le il suo le sue proposte.
Fare ricorso a chi.
Sicuramente vi dirò una.
Speaker : spk1
Cosa.
Speaker : spk2
Io sono uno che ci vede sempre male non ci posso.
Speaker : spk1
Fare niente avvocato.
Speaker : spk2
Parlo con lei perché parlo col capo della mia coalizione.
E quindi con tutti i Consiglieri per questo mi.
Speaker : spk1
Rivolgo.
Speaker : spk2
All' avvocato reale.
Ci vedo qualcosa di strano in questa operazione.
Speaker : spk1
Macchinosa.
Speaker : spk2
Che vedo strano.
È strana anche l' interpretazione dell' articolo 109 che prevedeva la convocazione del Consiglio fatta dal Commissario l' ha convocato il Presidente Scala quindi non capisco perché si avvia l' iter.
Il commissario doveva convocare personalmente il Consiglio e sottoporgli il bilancio redatto dal Commissario quindi l' atto doveva essere firmato dal Commissario non dal Sindaco e dalla sua Giunta.
Il termine doveva essere di giorni 30 e non massimo giorni 30.
Come mai tutti questi.
Speaker : spk1
Passaggi non sono stati presi in considerazione.
Speaker : spk2
Il documento che è stato sottoposto.
Speaker : spk1
All' attenzione.
Speaker : spk2
È un documento che non porta la firma del Commissario.
A me non è stato notificato nulla a riguardo.
Anche perché vi ricordo che le notifiche per legge e qua abbiamo uno dei più grandi avvocati della di Italia mi permetto di dirlo perché lo penso poi può.
Speaker : spk1
Essere che qualcuno.
Speaker : spk2
Non lo pensa ma hanno fatto a mezzo becco a mezzo raccomandata o tramite ufficiale.
Speaker : spk1
Giudiziario una notifica di un atto giusto.
Speaker : spk2
Consiglieri a voi è arrivata una PEC a voi arrivato un atto.
Speaker : spk1
Un ufficiale giudiziario.
Speaker : spk2
Un debole i Consigli comunali.
Speaker : spk1
Si convocavano.
Speaker : spk2
Con la Polizia Municipale che veniva dove ti trovavi e ti e ti consegnava.
Speaker : spk1
La convocazione.
Speaker : spk2
Tutto ciò non è avvenuto c'è una deroga.
Non c'è la deroga a.
Speaker : spk1
Quanto ne so.
Io mi sarei imposto.
Speaker : spk2
Vi sarà imposto di far rispettare la legge.
Speaker : spk1
Io quel giorno sono uscito dall' aula.
Speaker : spk2
Sono uscito perché innanzitutto il mio Gruppo era rappresentato dal Consigliere Basile la mia presenza o la mia assenza.
Speaker : spk1
Non cambiava nulla.
Speaker : spk2
Perché il mio Gruppo ha espresso.
Speaker : spk1
Il suo voto contrario.
Speaker : spk2
Come.
Speaker : spk1
Eravamo.
Se ero dentro invece di 11 erano 12 voti contrari lo stesso per il consigliere.
Speaker : spk2
Loda ma.
Speaker : spk1
Non sarebbe stato non sarebbe cambiato nulla.
Speaker : spk2
Ma sono uscito perché non volevo trattare un atto che ho mandato in Procura.
Alla Procura della Repubblica e alla Procura della.
Speaker : spk1
Corte dei Conti perché.
Speaker : spk2
Sulla base del parere che vi voglio leggere.
Dato dal.
Speaker : spk1
Dei revisori dei conti.
Speaker : spk2
Quell' atto andava mandato d' ufficio in Procura però.
D' ufficio e ve lo leggo.
Speaker : spk1
Lo dovevano mandare secondo me anche ai Revisori comunque.
Sono un revisore.
Speaker : spk2
Le premesse le salto.
Codesto Collegio ritiene che l' attività con.
Speaker : spk1
Concessoria di contributi di contributi economici ai privati non può sottrarsi.
Speaker : spk2
Alle regole imposte.
Speaker : spk1
Da una.
Speaker : spk2
Sana e prudente.
Speaker : spk1
Gestione finanziaria.
Speaker : spk2
Ed in particolare alla necessità che ogni esborso di denaro.
Speaker : spk1
Pubblico sia.
Speaker : spk3
Sostenuto.
Da una solida giustificazione e una adeguata rendicontazione sei ore ci sono stati erogare questi contributi.
Infatti la carenza di motivazioni è un tipico vizio di legittimità.
Per violazione dell' articolo 3 comma 1 della legge 241 del 1990 nonché del buon andamento posto dall' articolo 97 della Costituzione.
Che impone all' Amministrazione pubblica di rendere sempre noti ed evidenti i motivi della propria azione il TAR della Puglia di Lecce sanziona sezione 2 content sentenza del 2 febbraio del 2002 numero 572 ha ritenuto ad esempio illegittima la delibera di una Giunta comunale per l' assegnazione di contributi e sovvenzioni in assenza di informa formulazione di alcun criterio che potesse incidere sulla discrezionalità dell' amministrazione guidandola nell' individuazione.
Dei soggetti destinatari del contributo e in assenza di qualsiasi indicazione di come i criteri desunti dalle indicazioni generiche siano stati in concerto in concerto applicati applicati in violazione dell' articolo 12 della legge 241 del 90 scusate se leggo così ma mi devo spostare a cosa ci vado male.
A tal fine il Collegio dei Revisori ritiene.
Che per i motivi sopra sopra enunciati il fondo di riserva di cui all' articolo 166 del TUEL non può essere utilizzato per finanziare il capitolo per assegnare contributi alle associazioni non lo dice Salvatore Castagnino consigliere comunale d' opposizione lo dice il Collegio dei Revisori dei Conti questa Amministrazione ha proceduto invece su questa linea commettendo un illecito un atto illegittimo.
E io non lo non lo voglio trattare un atto che non rispetta la legge e che.
Che non rispettare la legge me lo dice tra l' altro il Collegio che vigila sul bilancio.
Quindi io spero solo una cosa.
Che la Procura che ha già aperto un fascicolo perché lo deve fare per legge di aprire un fascicolo la Procura se non ricordo male quando gli arriva una comunicazione anche perché il Segretario lei già gli ha mandato gli atti in Procura voglio sperare ancora non gliel' ha mandato il Segretario gli atti in Procura mi dispiace.
Beh ma la nota gliela può ma anche perché avevo fatto segnare sul corpo della delibera di mandarglielo con la mia dichiarazione l' atto perché vedete noi siamo in una situazione allucinante ma voi vorrei capire anche se il Commissario ha avuto questo ve questo parere in mano perché io credo che un commissario che si legge un parere di questo e in due ore stamattina si approva un bilancio consuntivo è un Commissario che forse c' ha le che è andato troppo veloce.
Stiamo parlando di un commissario che ha approvato un bilancio in cui il parere dei revisori diceva che era stato commesso un atto illegittimo che non rispetta la legge.
Perché il Sindaco di Siracusa il 31 dicembre si è alzato ha fatto un decreto se una determina sindacale ha preso i soldi dal fondo di riserva li ha li ha inseriti nella nel capitolo contributi alle associazioni e nel pomeriggio le associazioni le avevano in tasca questo.
Speaker : spk1
È successo.
Speaker : spk3
E non sto dicendo una bugia sto descrivendo quanto è accaduto per cui io sono più.
Spero un giorno di ottenere la metà della sua calma.
Io volevo restare volevo restare come Consigliere lo sa perché per continuare a fare opposizione e non dare la possibilità a chi non merita di amministrare questa città.
Perché purtroppo.
Se uno avesse realmente meritato di amministrare questa città già si sarebbe dimesso.
E questo non è accaduto.
Speaker : spk2
Grazie consigliere Castellino prego consigliere Mangiafico a seguire Bonomo e Favara.
Grazie Presidente.
Ringraziamo la Presidenza del Consiglio che ci offre l' occasione della seduta di questa sera.
L' opportunità di andare oltre l' ordine.
Speaker : spk3
Del giorno è abbondantemente.
Speaker : spk2
Anche con i minuti a disposizione.
Per chiarire.
Speaker : spk1
Un po' i fatti che sono accaduti dall' ingresso di questo provvedimento.
Fino alla sua bocciatura e anche per chiarire le singole posizioni espresse dai Gruppi consiliari.
E da questo punto di vista.
Fare luce ciascuno del proprio.
Anche nella correttezza tra le parti che pretende rispetto agli altri di chiedere agli altri di non decidere per noi quale sia l' interpretazione dell' atteggiamento che ciascuno assuma ma di lasciare che ciascuno.
Possa descriverlo anche perché lo ha già fatto quindi diventa fastidioso ascoltare dagli altri il perché si è fatta una cosa piuttosto che un' altra.
Quindi abbiamo la necessità a maggior ragione di interviene in qualche modo anche per fatto personale Presidente e quindi prenderemo qualche minuto in più.
Questo perché la storia della nostra città che è storia millenaria è profondamente segnata anche da alcune vestigia.
Come la presenza non a caso di un tempio dedicato.
Alle idee Demetra e Kore.
E quindi è un po' nell' antropologia di questa città la necessità sempre di coniugare.
Essenza e apparenza luce e buio presenza e assenza e confondere tra di loro le cose.
Un po' per fare confusione quindi un po' nella antropologia della nostra città purtroppo questo tipo di atteggiamento noi.
Nella prima seduta legata al rendiconto c'è il mio voto di astensione motivato rispetto all' aggiornamento all' 8 di novembre perché era un aggiornamento inusuale di venerdì con seconda convocazione al sabato chiunque ha.
Esercitato la funzione di Presidenza di un' Assemblea elettiva sa che tendenzialmente si cerca di evitare questo tipo di convocazione quindi gli atti parlano perché negli atti c'è scritto che io non ero d' accordo ad una convocazione di venerdì con seconda seduta il sabato.
Cosa accade in quella seconda seduta che è una seconda seduta particolare perché avviene appunto nel fine settimana.
In quella seconda seduta il nostro gruppo prende la parola.
E chiede due chiarimenti politici quindi noi non siamo mai non abbiamo mai avuto l' opportunità di entrare neanche nel merito tecnico di questo provvedimento.
Ed è traccia nel resoconto della seduta che da una parte noi chiediamo.
Che la discussione avvenga come da prassi quindi che comunque il provvedimento venga illustrato dall' amministrazione.
Non dal Ragioniere generale che ha diritto di illustrare il provvedimento ma ha diritto di illustrare la parte tecnica del provvedimento perché come è stato ricordato anche da chi ci ha preceduto il rendiconto ha due momenti un momento legato al confronto politico un momento legato all' aspetto contabile.
Quindi noi Gruppo consiliare interveniamo e chiediamo alla Presidenza Presidente a noi mancano due momenti politici il primo che l' Amministrazione possa illustrare il provvedimento il secondo i Consiglieri che attualmente sostengono l' amministrazione non hanno l' opportunità di essere nel pieno dei loro numeri stasera perché già mancavano all' appello una parte dei 13 Consiglieri che.
Sostengono l' amministrazione cittadina.
In assenza di entrambe le cose il nostro gruppo lascerà l' aula quindi sono queste le motivazioni che ci portano a lasciare l' aula così come noi abbiamo fatto e abbiamo fatto prima dell' appello nominale per la sostituzione degli scrutatori quindi noi non sappiamo neanche che gli scrutatori erano cambiati e con chi sono stati sostituiti noi abbiamo abbandonato l' aula prima di quel momento e l' abbiamo abbandonata per una precisa motivazione politica anticipando che se ci fosse stata un secondo momento in cui e politicamente ci si trovava sul provvedimento il nostro gruppo avrebbe avuto un orientamento favorevole.
Ma di fatto non siamo mai stati nelle condizioni né di entrare nel merito del provvedimento perché il provvedimento non è mai stato illustrato dall' Amministrazione quindi per noi non è mai potuto partire un confronto politico sul rendiconto del 2018 né per come la vedevamo noi essere nelle condizioni di votare il provvedimento con la presenza dei del del pieno dei consiglieri che sostengono l' amministrazione.
Questo scenario è uno scenario che è sempre stato presente a questo Consiglio.
Quindi io non rintraccio una.
Cioè rintraccio come è anomala anche la curiosità con cui l' opinione pubblica o chi parla con l' opinione pubblica ha guardato a questa episodio dello scioglimento della bocciatura del consuntivo e dello scioglimento del Consiglio perché questo scenario proprio perché la legge è questa e si conoscono le regole del gioco è stato sempre presente alla storia di questo quinquennio come uno degli scenari possibili anzi di fronte alla curiosità con cui si è guardato a questo fatto nei giorni che hanno succeduto questo accadimento io ho sempre risposto non capisco la sorpresa che non capisco perché non vi siete sorpresi che non sia accaduto prima quello che è accaduto oggi perché comunque sono trascorsi sedici mesi e questo Consiglio ha affrontato altri tre strumenti finanziari che potevano portare alla medesima conclusione quindi non capisco perché vi state sorprendendo che quanto accaduto al quarto passaggio non sia accaduto in uno dei tre momenti precedenti.
Questo Consiglio ha fatto un grande sforzo che ha approvato.
Perché nel momento in cui è stato eletto un Consiglio che numericamente aveva numeri diversi dall' amministrazione fin dall' inizio si è posto il tema della possibilità di una pacificazione e di un punto di equilibrio tra l' Amministrazione e il Consiglio questo tentativo è stato fatto per 16 mesi ci sono stati tre momenti di tre diversi strumenti finanziari in cui poteva anzi forse è sarebbe stato naturale che accadesse ciò che poi è accaduto al quarto passaggio se i numeri comunque sono stati sempre numeri insufficienti a sostegno dell' amministrazione un primo bilancio votato da nove consiglieri un secco un primo rendiconto votato da 17 consiglieri ivi compreso anche il gruppo di Forza Italia che votò insieme a noi il rendiconto del 2017 un terzo momento.
In cui il bilancio è stato votato da 13 Consiglieri e poi c'è stato il rendiconto del 2018 quelli sono i quattro passaggi che si è trovato ad affrontare questo Consiglio comunale.
La città ha perso questa battaglia ha perso la battaglia tra la possibilità.
Di fronte alla sua storia più recente di trovare un momento di pacificazione e di equilibrio tra parti politiche contrapposte e la continuità di una guerra di fatto tra parti contrapposte che continua continua e continuerà nella storia di questa città.
In questo percorso noi come gruppo consiliare abbiamo provato abbiamo corso il tentativo di alimentare questo punto di equilibrio e l' abbiamo fatto nel corso di questi 16 mesi e in più occasioni determinanti per la vita amministrativa di questa città ci sono state anche le misure correttive votate alla Corte dei Conti il tentativo appunto di rimettere in piedi sia l' orologio dell' approvazione degli strumenti finanziari dal punto di vista dei tempi e sia anche la possibilità di dare continuità alla cosiddetta funzione amministrativa e qui vengo al dunque perché io ovviamente giurista non sono quindi qui vanno a contrapporsi delle interpretazioni che poi il domani dirà qual è l' interpretazione giusta perché su Gazzetta del 16 ottobre sempre di quest' anno il Presidente della Repubblica dispone lo scioglimento del Consiglio comunale di Angri quindi fuori dalla Sicilia dove è avvenuta esattamente la stessa cosa che è avvenuta qua e che la mancata approvazione del rendiconto 2018 e il Presidente della Repubblica scrive siccome è un atto senza il quale c'è negligenza rispetto alla possibilità di adempiere alla continuità delle funzioni amministrative dispongo lo scioglimento del Consiglio.
Ora abbiamo parlato di due momenti di questo rendiconto.
Per come la vediamo noi il rendiconto da una parte dà l' opportunità del confronto politico tra le parti su come siano state gestite le risorse e su come siano state spese il confronto è aspro e acceso ma poi alla fine da un punto di vista amministrativo la la norma vuole che le funzioni amministrative continuino e che quindi il rendiconto da un punto di vista amministrativo venga votato.
Speaker : spk2
E dall'.
Speaker : spk1
Altra parte.
Speaker : spk2
C'è.
Speaker : spk1
Chi ritiene che invece questi due momenti siano un unico momento quindi.
Speaker : spk2
Se comunque tu politicamente.
Speaker : spk1
Sei contrario.
Speaker : spk2
Rispetto.
Speaker : spk1
All' Amministrazione che governa quella comunità.
Speaker : spk2
E così come.
Speaker : spk1
Se contrario rispetto.
Speaker : spk2
A quell' Amministrazione.
Speaker : spk1
Allo stesso modo sarai contrario.
Speaker : spk2
Rispetto.
Speaker : spk1
Allo strumento contabile.
Speaker : spk2
E questa unità determina.
Speaker : spk1
Ovviamente un voto negativo qualora la maggioranza dei consiglieri non sia ovviamente da dalla parte di questa del dell' amministrazione.
Speaker : spk2
Questa differenza.
Speaker : spk1
Di vedute.
Speaker : spk2
Porta oggi ad una differenza.
Speaker : spk1
Di interpretazioni.
Speaker : spk2
Rispetto alle cose così come sono accadute perché da parte nostra.
Speaker : spk1
In ogni caso.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk1
Anche nel passato in cui abbiamo.
Speaker : spk2
Votato.
Speaker : spk1
Questi strumenti finanziari.
Speaker : spk2
E l' aspetto contabile prescindeva.
Speaker : spk1
Comunque dal confronto politico.
Speaker : spk2
Oggi si apre.
Speaker : spk1
Una fase nuova perché comunque avremmo votato favorevolmente lo strumento finanziario del rendiconto del del 2018.
Speaker : spk2
E rispetto a questo fatto.
Speaker : spk1
E fin dall' inizio.
Speaker : spk2
Abbiamo posto.
Speaker : spk1
Sotto l' attenzione del confronto politico.
Speaker : spk2
Il fatto.
Speaker : spk1
Che il rendiconto non rappresenta solamente.
La chiusura dell' esercizio.
Speaker : spk2
Del 2018 il rendiconto.
Speaker : spk1
Come strumento di premessa.
Speaker : spk2
Rispetto.
Speaker : spk1
A ciò che l' Amministrazione può fare nella continuità della propria attività amministrativa.
Speaker : spk2
Rappresenta ciò che è rimasto.
Speaker : spk1
Fermo fino alla firma del Commissario.
Speaker : spk2
Di oggi quindi la possibilità.
Speaker : spk1
Dell' accensione dei mutui la possibilità dell' indizione dei concorsi.
Speaker : spk2
La possibilità.
Speaker : spk1
Della continuità amministrativa su.
Speaker : spk2
Tutta un' altra serie di aspetti dell' esercizio finanziario questo secondo aspetto che caratterizza l'.
Speaker : spk1
Approvazione del rendiconto del 2018.
Speaker : spk2
È un aspetto qualificante.
Speaker : spk1
Dell' approvazione dello strumento finanziario.
Speaker : spk2
È un aspetto sul quale il Consiglio.
Speaker : spk1
Comunale si è incentrato per quindici giorni è.
Speaker : spk2
Consapevolmente.
Speaker : spk1
La maggioranza che non è dalla parte dell' amministrazione.
Speaker : spk2
Ha deciso di bocciare questo rendiconto.
Speaker : spk1
Nell' ultima.
Speaker : spk2
Seduta.
Speaker : spk1
Quindi anche da parte nostra non c'è la volontà di rintracciare una interpretazione fuorviante.
Speaker : spk2
Rispetto alle cose così come sono accadute noi sapevamo.
Speaker : spk1
Consapevolmente quella sera anche come gruppo consiliare.
Speaker : spk2
Di non avere e qui vado.
Speaker : spk1
In contrapposizione al ragionamento fatto dal collega reale noi non avevamo in aula 13 numeri quella sera quindi non ne aveva non eravamo nella condizione.
Speaker : spk2
Di.
Speaker : spk1
Avere dei numeri superiori.
Speaker : spk2
A quelli.
Speaker : spk1
Di chi avrebbe.
Speaker : spk2
Votato contro.
Speaker : spk1
Il rendiconto tant' è che abbiamo fatto un intervento politico.
Speaker : spk2
Chiaro.
Speaker : spk1
In cui abbiamo detto che chiedevamo l' intervento dell' amministrazione.
Speaker : spk2
E che.
Speaker : spk1
Chiedevamo la possibilità che in un altro momento.
Speaker : spk2
La parte che.
Speaker : spk1
Sostiene l' Amministrazione potesse.
Speaker : spk2
Essere presente.
Speaker : spk1
Nel suo.
Nella sua completezza.
Speaker : spk2
Legittimamente.
Speaker : spk1
Legittimamente chi era contro.
Il rendiconto 2018.
Speaker : spk2
E ha voluto.
Speaker : spk1
Presenziare fino alla fine in aula.
Speaker : spk2
E bocciare questo.
Speaker : spk1
Strumento era nel novero delle cose perché questo.
Speaker : spk2
Fatto poteva accadere già in.
Speaker : spk1
Tre momenti precedenti che sono accaduti.
Speaker : spk2
Prima di questa seduta ed è accaduto.
Speaker : spk1
Quindi eravamo tutti.
Speaker : spk2
Assolutamente.
Speaker : spk1
Consapevoli del passaggio.
Speaker : spk2
Che stava.
Speaker : spk1
Vivendo la città.
Speaker : spk2
In occasione.
Speaker : spk1
Di quella seduta.
Speaker : spk2
Rispetto a questo fatto.
Speaker : spk1
Così come è andato.
Chiaramente la.
Speaker : spk2
Nostra posizione è.
Speaker : spk1
Quella.
Speaker : spk2
Di.
Speaker : spk1
Guardare alla possibilità.
Speaker : spk2
Che.
Speaker : spk1
L' azione amministrativa.
Speaker : spk2
Nei prossimi mesi possa sciogliere un dubbio e.
Speaker : spk1
A ciò che.
Speaker : spk2
La città ha vissuto in questi sedici mesi perché di fronte ad una situazione che sarebbe stato sbalorditivo.
Speaker : spk1
Quindi la vedo esattamente al contrario.
Speaker : spk2
Che potesse perpetuarsi.
Speaker : spk1
Per cinque anni.
Speaker : spk2
Cioè.
Speaker : spk1
Una maggioranza di Consiglieri di orientamento politico contrario.
Speaker : spk2
Rispetto.
Speaker : spk1
All' Amministrazione che governa.
Speaker : spk2
Di fronte a questa situazione è lecito che si sia.
Speaker : spk1
È sedimentato un dubbio.
La discrasia.
Speaker : spk2
Tra questa maggioranza.
Speaker : spk1
E l' amministrazione.
Era un alibi.
Speaker : spk2
Affinché.
Speaker : spk1
Questa Amministrazione di fatto non avesse.
Speaker : spk1
La possibilità di esercitare la propria azione amministrativa in città.
Oppure.
Di fatto questa Amministrazione ha un programma elettorale che non entra nel cuore e nella volontà dei cittadini sono due strade che chiaramente la situazione precedente al mancato alla mancata approvazione al rendiconto del 2018 e lasciava nel dubbio rispetto a questa città perché in questi sedici mesi e l' azione del Consiglio comunale non ha permesso altro se non che l' esercizio di un' ordinaria amministrazione.
Ed era un' azione rispetto a cui nonostante gli appelli rivolti dal primo cittadino di fatto non si era mai addivenuti ad una maggioranza in Consiglio comunale che potesse sostenere concretamente sufficientemente questa Amministrazione perché.
13 non è 17 quindi 17 Consiglieri a sostegno di questa Amministrazione non ci sono mai stati.
Quindi questa situazione di stallo e sarebbe stato sbalorditivo se si fosse perpetuata addirittura per cinque anni è sorprendente che comunque per 16 mesi il Consiglio comunale sia riuscito a tenere in piedi tentando un punto di equilibrio nonostante questa differenza tra i numeri in Consiglio e i numeri dell' amministrazione.
E questo tentativo quindi di fatto non ha trovato un punto di equilibrio nella stessa occasione del rendiconto del 2017 ma probabilmente lo dirà lo stesso Gruppo di Forza Italia.
Il voto di Forza Italia non fu un voto all' amministrazione ma fu un voto nello spirito di quella normativa quindi a chiusura del funzionamento di un esercizio quindi anche quel voto che è l' unico in cui si raggiunse il numero di 17 non è un voto in realtà che ha manifestato la presenza di una maggioranza in Consiglio per questa amministrazione quindi adesso parte per la città una fase nuova una fase che da un punto di vista della rappresentanza democratica probabilmente nessuno di noi avrebbe desiderato che si realizzasse perché è chiaro che la mancanza di un Consiglio comunale è la mancanza dell' organo democratico rappresentativo della città quindi è una mancanza è importante per la città di Siracusa ed è una mancanza che chiaramente si farà sentire dal punto di vista del posizionamento delle singole parti della città quindi è ciò che è accaduto da un punto di vista democratico è una ferita dalla quale e nella quale nessuno di noi avrebbe desiderato che il corpo di questa città potesse entrare e era una cosa che però poteva accadere per come è erano terminate le elezioni del 2018 la strada che parte oggi è una strada che vi vede il Consiglio comunale è sostituito da un Commissario regionale ma vede anche l' opinione pubblica e la città di fronte alla possibilità di poter fare chiarezza rispetto ad un' azione amministrativa che vedrà come interlocutore un Commissario un Commissario regionale che il cui compito il cui fine ultimo chiaramente non sarà quello di contrapporre il proprio programma politico a quello dell' amministrazione e quindi l' Amministrazione avrà l' opportunità chiara di verificare se il proprio programma politico portato per la città è un programma che incontra il sostegno della città oppure è un programma che di fatto non incontra il sostegno della città finché c'è stata questa forte contrapposizione in questi sedici mesi di fatto di fatto.
C' era un un alibi che non ha permesso di sciogliere questo nodo e di sciogliere questo dubbio.
Il nostro Gruppo consiliare non ha avuto l' opportunità per come sono andate le cose nonostante l' abbia chiesta di poter esprimere formalmente il proprio pensiero e il proprio voto sul rendiconto del 2018 sarebbe stato un pensiero nel merito è un voto favorevole rispetto allo strumento finanziario di fatto com' era nelle possibilità dei numeri presenti in Consiglio.
La maggioranza del Consiglio ha deciso di bocciare questo strumento finanziario e di bocciarlo quella sera benché i consiglieri a sostegno dell' amministrazione non erano presenti nella loro interezza e quindi non avevano la possibilità diciamo di esercitare appieno il proprio voto in quella seduta grazie grazie a lei consigliere Mangiafico prego consigliere Bonomo poi a chiudere.
Speaker : spk2
Il consigliere Favara.
Speaker : spk1
Ecco.
Speaker : spk2
E il Consigliere Messina.
Speaker : spk1
Ha già segnato il punto.
Saranno serviti.
Speaker : spk2
Grazie Presidente no fate pure.
Grazie.
Fate come se fosse.
Speaker : spk1
Al Consiglio vostro.
Speaker : spk2
Mi piace ecco chiudere con.
Speaker : spk1
Un po' di ironia perché secondo me questa Consiliatura che io da quando ero piccolo.
Speaker : spk2
Guardavo la.
Speaker : spk1
Politica.
Speaker : spk2
Guardavo con più.
Speaker : spk1
Devo dire con più senso di rigore.
Speaker : spk2
E con.
Speaker : spk1
Meno senso di.
Speaker : spk2
Cattiveria.
Speaker : spk1
Tra virgolette perché secondo me questo per come l' avevo visto dall' esterno è stata una consiliatura virgolettato cattivella io mi sarei augurato.
Speaker : spk2
Che tra le parti e gli ingredienti.
Speaker : spk1
Sembrava ci fossero inizialmente che potesse esserci un confronto più distensivo che devo dire nell' ambito invece delle Commissioni consiliari forse c'è una un senso di minore vetrina rispetto a quando c'è questo.
Speaker : spk2
Teatro.
Speaker : spk1
Sempre tra virgolette perché magari poi qualche giornalista potrebbe dire ha usato la parola teatro.
Speaker : spk2
E negli.
Speaker : spk1
Ultimi tempi voglio fare anche qui un po' di ironia è come se partendo dal momento comunque dell' insediamento quando io con grande emozione ho.
Speaker : spk2
Giurato.
Speaker : spk1
E per me questo quello è stato un momento di grande emozione si è iniziato con un clima surriscaldato senza i condizionatori quindi sembra quasi che ironicamente siamo stati buttati fuori dal Consiglio comunale prima con con i con con il caldo d' estate con le stufette d' inverno ma questo sembra c'è un po' di ironia in quello che dico anche la fase terminale di questa di questo civico consesso non trova secondo me il suo format istituzionale.
Speaker : spk2
Che sta nella.
Speaker : spk1
Sala Archimede e qui voglio aprire una piccola parentesi su come si è svolta anche la seduta e altre votazioni precedenti in un clima che potrei dire bello si dà ancora perché comunque ritengo irrituale lo stare seduto anche con degli amici che sono seduti accanto ai consiglieri comunali ma non è secondo me anche il giorno della votazione io mi trovavo accanto con amici ripeto amici che secondo me non dovrebbero partecipare in un contesto che non è istituzionale come quello dell' Urban Center contestualmente al consigliere comunale alla votazione ritengo che sia quindi una ripeto la parola irrituale questo sistema di votazione e di partecipazione che però apre dà spunto a quello che è un momento nuovo per questa città l' agorà perché di fatto le ultime riunioni di Consiglio comunale sono state delle vere e proprie agorà che ben venga lavora perché io come ho supportato questa Amministrazione continuerò a supportarla.
E mi auguro appunto in un clima ribadisco di agorà di condivisione tra le.
Speaker : spk2
Parti.
Speaker : spk1
Attive e civiche di questa città così come ho fatto prima di insediarsi da Consigliere comunale perché il confronto con il sindaco che ho sostenuto nasce davvero in amicizia in questo modo con un confronto civico un impegno civico senza avere un ruolo istituzionale anche se prima ancora da Consigliere di circoscrizione.
Speaker : spk2
E impegno.
Speaker : spk1
Che onorai.
Speaker : spk2
All' epoca.
Speaker : spk1
Che credo da Consigliere comunale onorato.
Speaker : spk2
In.
Speaker : spk1
Questa fase mi piace.
Speaker : spk2
Salutare.
Speaker : spk1
Ritengo ecco come ero emozionato all' atto dell' insediamento ritengo di essere emozionato adesso perché questo è il momento istituzionale con il quale potrebbe essere l' ultima volta che io sono Consigliere comunale in questa città.
Speaker : spk2
E e mi piace salutare da.
Speaker : spk1
Questi scranni i 450 siracusani che mi hanno onorato di poter essere Consigliere comunale io per loro per voi ci sarò sempre.
Come lo sono stato Consigliere comunale ci sarò sempre continuerò a essere il vostro consigliere comunale.
Speaker : spk2
E mi piacerebbe che il clima.
Speaker : spk1
Che si è venuto a creare.
Negli ultimi tempi quasi come si stesse parlando di un talent show.
Venisse meno.
Speaker : spk2
E si ripristinasse.
Speaker : spk2
Fosse più in città quel senso istituzionale che sarebbe stato maggiore secondo me in Aula.
Speaker : spk3
E voglio tornare.
Speaker : spk2
Alla seduta del della serata.
Speaker : spk3
Che ha.
Speaker : spk2
Suggellato di fatto lo scioglimento del Consiglio comunale e quindi la non votazione la votazione negativa del del consuntivo.
Speaker : spk3
E ho ascoltato.
Speaker : spk2
Attentamente l' avvocato Reale in fase di apertura e non lo vedo mi dispiace o avrebbe più avuto piacere che mi ascoltasse perché c'è stato un attimino una dinamica sui calcoli i calcoli che.
Speaker : spk3
E magari.
Speaker : spk2
Poi si è ironizzato anche lì sempre cavalchiamo troppo in città sul chi non si sa fare i conti e chi se li sa fare.
Speaker : spk3
E anche.
Speaker : spk2
Prima l' avvocato Reale ha parlato di numeri che comunque prima ha ironizzato sui numeri che il Sindaco faceva da 24 ma anche l' avvocato ha sbagliato prima perché i consiglieri che siamo usciti.
Che non abbiamo partecipato.
Speaker : spk3
Credo fossimo.
Speaker : spk2
6 correggetemi se mi sbaglio 6 6 più.
Speaker : spk3
11.
Speaker : spk2
Hanno votato il no c'è stata un' astensione.
Pertanto se quei sei si andavano ad aggiungere ai cinque che hanno votato con l' astensione che vale no.
Il bilancio non sarebbe passato ugualmente.
Quindi la diciamo che la numerica proprio perché si cerca di essere se stessi non ci accompagna sempre ma devo dire che per chi.
A un certo punto come il sottoscritto e l' avvocato Reale ha sostenuto prima il fatto che qualcuno per senso di responsabilità ha abbandonato l' aula.
Ora da parte della maggioranza minoranza non c'è stato il senso di responsabilità di qualcuno che quell' aula ha provato ad abbandonarla proprio perché si cercasse una soluzione da lì a poco e magari sì con la caduta del numero legale si ritrovasse l' indomani quel senso di.
Appartenenza alla città che portava a da approvare di fatto una fotografia perché prima si è parlato di fotografia non si è votato un bilancio che poteva essere affinato come abbiamo fatto anche intelligentemente e confrontandoci tra le parti con tutta una serie di emendamenti.
Speaker : spk3
Quindi ritengo che ormai.
Speaker : spk2
È andata così.
Speaker : spk3
Io con grande.
Speaker : spk2
Senso di emozione saluto la città.
Speaker : spk3
E.
Speaker : spk2
Con un ultimo pizzico di ironia finale ma io ho fatto dell' ironia sempre.
Il mio forte sin da quando erano ai banchi di scuola.
Speaker : spk3
E abbiamo scherzato.
Speaker : spk2
Noi Consiglieri comunali sembrava che l' ultima seduta di Consiglio comunale fosse quella precedente quando all' Urban Center ho visto una folla incredibile non ho visto ho visto quella folla solo per le adunanze aperte per la scuola.
Per il mio adorato Siracusa Calcio ahimè.
Per la ASL per altre sedute aperte ma la confusione che ho visto all' Urban Center quindi in un clima di agorà quella sera anche stasera devo dire ora qualcuno è andato via.
Vorrei adesso vederla in questo clima di agorà per il bene della città in un clima collaborativo solo per un unico interesse che è quello di Siracusa grazie.
Speaker : spk3
Grazie a lei Consigliere Bonomo prego consigliere Favara.
Speaker : spk2
A seguire Messina Lo.
Speaker : spk3
Curzio e Burgio.
Speaker : spk1
Buonasera a tutti buonasera al Presidente al Sindaco agli intervenuti.
In premessa volevo dire che sposo in toto per quello che riguarda appunto il discorso relativo allo strumento finanziario cioè che è stato espresso dal dal mio collega nonché collega di gruppo Mangiafico.
Per quanto riguarda invece il discorso relativo allo scioglimento del Consiglio questa sera io volevo rilasciare secondo il mio punto di vista quello che.
Speaker : spk3
È.
Speaker : spk1
Il mio parere su quello che ci ha portato a far sì che questo Consiglio comunale si sciogliesse.
Ebbene partiamo dal presupposto che in qualità di capogruppo di capigruppo diamo Siragusa mi sono sentito toccato dalle parole dell' avvocato reale perché.
Speaker : spk3
Magari nel.
Speaker : spk1
Corso del di questo anno e sei mesi.
Si è fatto passare un discorso come il gruppo Amo Siracusa tra virgolette si sosteneva l' amministrazione Italia e di conseguenza votava tutti gli atti a favore di.
Speaker : spk2
Questo Sindaco cosa che in parte il.
Speaker : spk1
Gruppo Amo Siragusa ha sempre dichiarato.
Speaker : spk2
Con la propria faccia mettendo avanti quello che erano i nostri e i nostri diciamo principi e le nostre preghiere le prerogative e i nostri pensieri non per questo abbiamo votato diversi atti relativi a quelli che.
Speaker : spk1
Possono essere la maggioranza di centrosinistra ma.
Speaker : spk2
È altrettanto vero che.
Speaker : spk1
Il gruppo Amo Siracusa in molte.
Speaker : spk2
Occasioni è stato a sostegno.
Speaker : spk1
Anche del centrodestra quel centrodestra per la quale io in prima persona mi sono candidato.
Speaker : spk2
È diventato consigliere comunale.
Speaker : spk1
Questa sera qualcuno mi parlava di coerenza caro avvocato.
Speaker : spk2
La coerenza nella vita non è di tutti averla e vi dico perché.
Speaker : spk1
Perché quel qualcuno che stasera è andato via.
Speaker : spk2
E che è quel qualcuno.
Speaker : spk1
Che fino a qualche giorno fa chiedeva di salvare il salvabile.
Speaker : spk2
E stasera magari.
Speaker : spk1
Lei viene a porgere la mano.
Speaker : spk2
Stasera fino all' ultima serata si permette di far passare per l' ennesima volta.
Speaker : spk1
Questo Consiglio comunale come il Consiglio.
Dei cartoni animati e io questo non lo permetto più.
Perché la coerenza nella qui nella vita non è di tutti averla e io ad oggi.
Speaker : spk2
Di mi sento di essere un signore.
Speaker : spk1
A differenza di molte altre persone che si sono alzate e sono andate via e che fino a qualche giorno fa dicevano cerchiamo di salvare il salvabile non mettendo davanti.
Speaker : spk2
Il consigliere leale il Consigliere.
Speaker : spk1
Pappalardo il consigliere Favara e per quale motivo non lo spiegate voi qual è il motivo.
Ve lo spiego io qual è il motivo perché ognuno di noi.
Ha delle tesi.
Ognuno di noi ha una faccia.
E ognuno di noi dovrebbe tenere a quello che fa.
Speaker : spk2
Perché qui siamo perché dobbiamo avere un solo interesse che deve essere.
Speaker : spk1
Quello.
Di cercare di portare avanti questa città.
Speaker : spk2
Cercare di essere chiari con.
Speaker : spk1
La città.
Speaker : spk2
E non.
Comparire come ring.
Speaker : spk1
Di Siracusa perché questo è quello che abbiamo dimostrato in questo anno e mezzo poi le cose si possono anche condividere o non condividere.
Speaker : spk2
Però in questo anno e mezzo.
Speaker : spk1
Si è dimostrato.
Speaker : spk2
Che il Consiglio comunale è stato un ring e non è stato di certo un un' assise dove si è cercato di andare avanti oggi sapete sappiamo e sapete benissimo che amministrare una città per amministrare una città serve grande responsabilità grande coraggio Francesca Italia è il nostro Sindaco e vuoi o non vuoi che piaccia o meno è lui il Sindaco.
Con lui dobbiamo dialogare.
Speaker : spk1
Ma non pensate che oggi.
Speaker : spk2
Stasera gli abbiamo fatto un favore perché Francesca Italia aveva bisogno di questa Assise.
La città aveva bisogno dei Consiglieri.
E io mi vergogno invece di non aver fatto sì.
Che questo Consiglio comunale andasse avanti.
E non che siamo contenti o ci mettiamo le mani dagli appelli al petto.
O scriviamo nei forum o scriviamo su Facebook che siamo orgogliosi ma orgogliosi di chi è che fino a qualche giorno prima si è tentati di salvare il salvabile io oggi vi potrei dire benissimo io sono rappresentato in Giunta vero e.
Il mio assessore Mauro Fontana vero è me ne posso andare a casa sarò sempre rappresentato ma non era questo quello che volevo io.
Il gruppo Amo Siracusa si è sempre dimostrata dimostrato lineare e ha detto le cose sempre come stavano.
Speaker : spk1
Fin dal primo giorno a differenza di qualche altra persona.
A partire dalle elezioni del Presidente.
Speaker : spk2
Del Consiglio.
Speaker : spk1
Comunale dove Gaetano Favale in qualità di Capogruppo insieme a Michele Mangiafico e a Carlos Torres abbiamo.
Speaker : spk2
Dichiarato che votavamo questo.
Speaker : spk1
Presidente del Consiglio.
E forse arrivavamo a 16 17 voti poi.
Speaker : spk2
Mi spiegate.
Speaker : spk1
La maggioranza di centrodestra come si è arrivati a 20 o a 19 euro non ricordo benissimo e allora la faccia il gruppo Ama Siragusa l' ha messo dal primo giorno per cercare di andare avanti.
Speaker : spk2
E.
Cercando di mettere a disposizione.
Speaker : spk1
Tutto quello che avevamo.
Speaker : spk2
Per la gestione amministrativa.
Speaker : spk1
Di questa città.
Speaker : spk2
È vero Francesca Italia.
Speaker : spk1
Sarà il sindaco ora solo potrà guardare avanti senza aver Consiglio.
Speaker : spk1
Senza avere il Consiglio comunale qualcuno mi parlava di atleta.
Io vi dico solamente una cosa da atleta.
Da allenatore.
E da persona che vive di sport che nella vita i rigori li sbaglia solo chi paga e chi solo chi ha il coraggio di tirarli tutti quelli che parlano e dicono io lo segno quel gol state sicuri e state certi che non sarà mai così quindi io mi sento di essere una persona perbene come lo sa come lo saremo sicuramente tutti però quando mi si parla caro Consigliere Zappalà di coerenza la coerenza.
È scusami se mi rivolgo a te ma mi rivolgo nel in senso in senso benevole quando si parla di coerenza alla città.
Si parla guardando le persone in faccia e non caro avvocato farsi bello davanti stasera.
La conclusione del del del Consiglio comunale perché è più bello guardare un Gaetano Favara dritto negli occhi che le cose le dice in faccia rispetto a qualcuno che viene lì le porge la mano e fino a qualche giorno fa non la invitiamo all' avvocato reale per sottoscrivere quello che dobbiamo sottoscrivere questo non essere uomini questo non essere politici.
Concludo dicendo che questa è la sconfitta per me è una sconfitta per la città e un po' tutti dovremmo essere coscienti di quello che si è fatto.
E non mi dite che non è stato un errore perché per me è stato un errore perché se si voleva bocciare lo strumento finanziario voi mi dovete spiegare che senso ha nel bilancio di previsione.
Preparare 100.000 emendamenti per poi votarlo sfavorevole se io quel bilancio non lo condivido io non presento neanche un emendamento.
Questo dovrebbe fare un Consigliere se non lo condivido o se non lo sposa in pieno o se magari non non lo vedo una cosa giusta e invece no.
Quindi un po' tutti oggi abbiamo perso non ha perso solo il Sindaco lo ha guadagnato il Sindaco.
Perché vi ripeto il Sindaco potrà governare ma il sindaco aveva bisogno di questa assise la città aveva bisogno di coloro che ci hanno portato qui.
Dei Consiglieri comunali.
Speaker : spk2
Grazie.
Grazie consigliere Favara.
Speaker : spk1
Prego.
Speaker : spk2
Consigliere Messina.
Grazie Presidente.
Provo grande difficoltà a intervenire.
Questa sera anche perché.
Credo che quanto è accaduto.
A nome del gruppo consiliare di Forza Italia l' ho rappresentato già la precedente seduta.
Stasera ci troviamo in aggiornamento.
Ci troviamo in aggiornamento.
E l' aggiornamento è un fatto casuale poteva poteva concludersi la sessione gialla la settimana scorsa.
E in quell' occasione nessuno ha sentito il bisogno di intervenire o di partecipare alla seduta.
Però forse il destino.
Ha voluto che l' ultima seduta di Consiglio comunale si svolgesse qui.
Nell' aula.
È di appena lo stato aumentato il tono un po' se riesco riesco ad essere ascoltato meglio.
Ah allora.
Grazie.
Ringrazio il dipendente Fuggetta così rimane registrato anche in questa seduta il suo cognome.
Un' aula una sala che è dedicata a Borsellino ma prima ancora.
Era l' aula e la sala del mito delle leggende.
Questa era la sala delle leggende del mito.
E forse questa città.
Spesso.
Ha visto svolgere sedute di Consiglio che si avvicinano.
Più a delle leggente delle leggende.
E dei fatti mitologici del dell' antica anche Siragusa.
La politica.
E l' amministrare è fatto di coerenza.
E di dati incontrovertibili.
Riguardano delle posizioni che si assumono nel corso.
Dell' attività.
Speaker : spk1
Di gruppi consiliari di sindaci di assessori di partiti.
Questa consiliatura è stata caratterizzata da tante liste civiche e da pochi partiti da pochi list da poche liste che rappresentavano i partiti.
E forse questo è stato un primo grande problema che poi è un problema nazionale e regionale dove la carenza di politica e di partiti produce produce una.
Non.
Speaker : spk2
È.
Speaker : spk1
Facility facilitazione nel nel far convergere dei concetti e dei pensieri che attraverso i partiti spesso avveniva.
Io ho fatto ho avuto la fortuna di.
Fare il Presidente di essere eletto Presidente di un Gruppo consiliare di un partito storico per l' ultimo ventennio di questa nazione Forza Italia.
E devo dire che ho avuto la fortuna non solo perché si tratta di un partito ma perché ho trovato ho riconosciuto tre colleghi Consiglieri giovani.
Che.
Hanno lasciato nel mio cuore e nella mia mente un segno indelebile cioè l' entusiasmo la voglia di spingere veramente questa città.
E di questo li ringrazio ringrazio il partito e ringrazio i Consiglieri che mi hanno dato questa possibilità.
Ma vado perché i minuti sono brevi e c'è l' ultimo provvedimento da adottare per il Consiglio comunale che è giusto che si faccia perché riguarda un problema dei siracusani.
Speaker : spk2
Vado a quello che.
Speaker : spk1
Il gruppo consiliare da me presieduto ha fatto in questi 16 17 mesi almeno in materia di conto consuntivo.
Speaker : spk2
Proprio per essere.
Speaker : spk1
Coerenti con una linea e un percorso.
Speaker : spk2
Perché le cose non si comprendono.
Speaker : spk1
E non si capiscono se uno durante una seduta.
Vota in un modo o in un altro o si assenta o è presente.
Speaker : spk2
Le cose si valutano in un percorso.
Speaker : spk1
Gli antichi dicevano che i cavalli buoni si vede una strada lunga.
Speaker : spk2
Troppo facile.
Speaker : spk1
Fare.
Speaker : spk2
Una disamina di cosa è successo il giorno.
Speaker : spk1
8 o il giorno 13.
Speaker : spk2
Novembre.
Senza guardare cosa è successo in questi sedici mesi.
Troppo facile.
Bene il nostro gruppo consiliare.
Contro tanti.
Contro il fuoco amico.
A febbraio del 2019 19 ha espresso parere favorevole.
Al conto consuntivo 2017.
Speaker : spk1
Dice bene il consigliere Mangiafico.
Speaker : spk2
E l' ha fatta in maniera convinta io qua ho la delibera e c'è la dichiarazione di voto.
Non si è votato per salvare.
Speaker : spk1
Il Consiglio.
Speaker : spk2
Non si è votato perché c' era un accordo.
Si è votato perché si è ritenuto che il conto consuntivo non è.
Speaker : spk1
Altro che un estratto.
Speaker : spk2
Conto fra l' altro fatto da.
Speaker : spk1
Un' altra Amministrazione perché la spesa del.
Speaker : spk2
2017 e abbiamo ritenuto.
Speaker : spk1
Con i pareri favorevoli dei Revisori dei Conti e con i pareri di regolarità contabile quindi rispetto tecnicamente le operazioni.
Speaker : spk2
Contabili che è il bilancio consuntivo 2017.
Doveva essere votato favorevolmente e l' abbiamo fatto.
Non eravamo tutti presenti ma c'è stata una dichiarazione di voto perché noi siamo un partito siamo un gruppo ci muoviamo in gruppo.
E non consentiamo a nessuno.
Di esprimere valutazioni estranee a quello che è il comportamento del nostro gruppo a nessuno perché noi siamo trasparenti lo siamo stati in questi sedici mesi trasparenti e siamo coerenti abbiamo detto che avremmo votato sì abbiamo votato sì.
Anche se ne rimaneva solo uno in aula vuol dire che tre erano impegnate da altre parti.
Noi non ci nascondiamo non ci siamo mai nascosti dietro a nulla e dietro a niente.
Al contempo.
Abbiamo dichiarato un mese e mezzo fa durante la conferenza stampa.
Relativa alle problematiche delle bollettazioni dell' acqua delle dei contatori dell' acqua del Comune di Siracusa che avremmo votato contro il consuntivo 2018 perché all' interno politicamente c' erano una serie di spese non condivise.
Speaker : spk1
E così abbiamo fatto.
Quindi chi doveva sapere.
Qual era la posizione di Forza Italia.
Già lo sapeva.
Noi non ne abbiamo mai bisogno.
Non abbiamo mai chiesto e non abbiamo mai bisogno ha avuto bisogno di aspettare l' ultimo momento per pensare cosa fare l' abbiamo fatto.
E lasciatemi dire.
Che a noi era a tutti chiaro.
Che se i voti contrari fossero stati tali da bocciare il consuntivo il Consiglio comunale si sarebbe e se sciolto sarebbe decaduto il Consiglio popolare.
Adesso e concludo e scusatemi per il tempo che ho rubato al provvedimento.
Se una valutazione va fatta.
Non va fatta agli undici o ai dodici voti.
Contrari che sono arrivati per il consuntivo una valutazione va fatta politicamente ai soli cinque voti favorevoli.
Una valutazione politica va fatta ai soli cinque voti favorevoli che questa Amministrazione ha avuto.
Non va fatta agli undici no.
Va fatta ai soli cinque voti sì.
Perché la lettura è politica.
Al di là se la legge è sbagliata o giusta.
In Consiglio comunale qui ho sentito tanti interventi di tanti colleghi.
Ai quali.
Trasferisco il mio dispiacere per non proseguire questa avventura tutti insieme.
Che hanno parlato tutti di democrazia.
Democrazia perché nelle aule consiliari si fa politica e quindi il voto prima ancora che tecnico e politico.
Il dubbio che va che va rappresentato all' Amministrazione comunale.
E ai suoi Assessori e il perché ci sono solo ci sono stati solo 5 voti favorevoli e non deve essere chiesto a Forza Italia perché ha votato no.
Il problema va posto a perché solo cinque hanno votato sì.
Io credo.
Io credo che tanti sono i temi che in questi sedici mesi che hanno visto contrapposti.
Ma non è questo il momento.
Per elencarli e per e per discuterli abbiamo avuto 16 mesi per parlarne ne abbiamo parlato in più occasioni e in più momenti.
Oggi la Presidenza ci ha dato l' ennesima volta la possibilità di poter rappresentare ogni per ogni gruppo consiliare le nostre posizioni Forza Italia ha chiarito per l' ennesima volta il gruppo consiliare di Forza Italia per l' ennesima volta ha chiarito che comunque aveva rappresentato per tempo il voto contrario del 2018 ed è stata consequenziale in Aula e pone un dubbio.
Perché questa Amministrazione non è riuscita ad a ad avere più voti favorevoli in Consiglio comunale.
5 voti sono meno dei nove quando si è presentata in aula la prima volta quindi ha perso quattro consensi la prima cosa la seconda cosa è che probabilmente.
E politicamente.
Un voto così è frantumato approda ha prodotto un risultato.
Che.
Bisognava tentare di ricomporre attraverso una logica completamente diversa.
E non quella del mascheramento del voto segreto.
Il primo taglio netto.
A qualsiasi confronto e dialogo è stato fatto nella nel non accogliere.
La candidatura di un Presidente del Consiglio comunale che fosse espresso dalla maggioranza dei Consiglieri comunali in aula.
Questo è stato il primo momento politico che Forza Italia contesta.
E ha sempre contestato all' amministrazione.
Da lì tutto per caduta.
Tutto quello che è accaduto.
E quindi oggi noi continuiamo a mantenere.
E a.
Difendere la posizione assunta qualche giorno fa che è stata una posizione assunta in varie occasioni.
Guai.
A dire.
Su social su comunicati stampa e sui giornali e su televisioni in aula e a interpretare ciò che il nostro Gruppo consiliare ha fatto credendo e consapevole di quello che stava facendo.
Speaker : spk2
Grazie.
Grazie a lei consigliere Messina prego Consigliere.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Io sarò più breve dei miei autorevoli colleghi che mi hanno preceduto.
Però due piccoli interventi uno mi permetto di dire di carattere politico e l' altro di carattere.
Nel mio compito di Consigliere comunale quindi di.
Controllo e di indirizzo verso la città.
Il primo piccolo di carattere politico non entro diciamo nel merito un po' della votazione di quello che è successo giorno 8 perché ampiamente posso essere favorevole e concorde con alcuni interventi con altri un po' meno.
Però e non voglio rubare le citazioni al collega Mangiafico che in questi sedici mesi c'è stato.
Come è stato lui ha citato sempre autori è passato da autori della letteratura greca alla letteratura inglese e quant' altro però il dado è tratto e non lo dico in latino ma lo dico in italiano.
Quindi il Consiglio ha votato si è determinato il consuntivo è stato bocciato.
La legge scandalosa iniqua così come dice l' avvocato reale.
Ci condanna.
Al fatto che i controllori vanno a casa i controllati rimangono ma questo a prescindere che oggi c'è il sindaco d' Italia ci poteva essere il sindaco reale e quant' altro la cosa scandalosa la cosa scandalosa è che da quando c'è stata questa legge questa diatriba Orlando Crocetta.
Quanti anni sono passati.
Sono passati 2 3 anni sono passati 2 3 anni la vecchia assemblea della Regione siciliana che era formata da 90 deputati oggi sono 70 deputati.
E ahimè non c'è stato nessuno non c'è stato nessun deputato regionale.
Di tutte le varie connotazioni politiche dai nuovi entrati del Movimento 5 Stelle ai vecchi democristiani che poi sono passati.
Come moderati in Forza Italia Sicilia Futura e quant' altro.
C'è e c'è stato.
Tutto diciamo il.
I 70 deputati prima 90 e poi 70 deputati non c'è stato nessun deputato che abbia messo mani a questa legge vergognosa questa legge vergognosa che manda a casa gli eletti.
Che manda a casa i consiglieri comunali che umilia la democrazia perché questa è un' umiliazione della democrazia.
Questa è un' umiliazione della democrazia e non capisco così come politici di vecchio corso politici più bravi di noi sicuramente di me di esperienza e di cultura democratiche di culture diciamo estremiste sia a destra che a sinistra di nuovi e di nuovi politici che si sono affacciati sul panorama nazionale e regionale abbiano fatto un non abbiano fatto un emendamento per correggere questa legge vergognosa.
E questo era il mio primo intervento di origine così politico e quindi mi auguro che i nostri Consiglieri regionali che i nostri onorevoli che i nostri sette deputati della nostra provincia a iniziare dai Cinque Stelle a finire con Italia Viva passando da Forza Italia Fratelli d' Italia e a tutti quelli che sono stati eletti nelle liste civiche.
Mettono mano e facciano un bell' emendamento per correggere questa vergognosa.
Speaker : spk1
E ripeto vergognosa e scusate se sono ripetitivo legge elettorale.
Speaker : spk2
Che manda a casa.
Speaker : spk1
I controllori e controllati rimangono su questo penso che non c'è da dire ma siamo tutti tutti d' accordo su questo.
Speaker : spk2
Una piccola domanda.
Speaker : spk1
Al Sindaco che poi personalmente risponderà.
A uno dei miei figli.
Speaker : spk2
Ho fatto.
Speaker : spk1
Dieci minuti di di viaggio da.
Speaker : spk2
Tavola.
Speaker : spk1
A Siracusa e ho ricevuto la meravigliosa telefonata di mia figlia Maria Chiara.
Speaker : spk2
Che ha nove anni.
Speaker : spk1
Dove gli avevo.
Speaker : spk2
Già detto che probabilmente.
Speaker : spk1
Il Consiglio comunale veniva sciolto e i consiglieri andavano a casa e il Sindaco rimaneva.
E mia figlia nella sua spontaneità.
Speaker : spk2
Più naturale mi ha detto papà.
Speaker : spk1
Ma ora i consigli i buoni consigli per la città al sindaco Chillida.
E io lì per lì sono rimasto un po' basito però orgoglioso di.
Speaker : spk2
Questa domanda di.
Speaker : spk1
Una bambina di 9 anni.
Caro Michele che mi fa questa domanda mi mi dice ma tu che sei Consigliere che davi dei buoni consigli all' Amministrazione al Sindaco buoni o cattivi quelli che siano figuriamoci non.
Speaker : spk2
Diciamo.
Speaker : spk1
Cattivi consigli al Sindaco.
Ora glieli dà.
Sai lì per lì ho avuto difficoltà a spiegare.
Speaker : spk2
Questa.
Speaker : spk1
Questa situazione.
Perché ovviamente è già difficile che io la percepisca ancora più difficile trasmetterla a una bambina di nove anni quindi poi il Sindaco non mancherà occasione lei darà risposta ai bambini che sono la cosa più bella e genuina di questo mondo anche perché la sua Amministrazione questa Presidenza.
Speaker : spk2
Ha fatto.
Speaker : spk1
Un percorso non indifferente.
Con i Consigli comunali con con le scuole quindi non soltanto a mia.
Speaker : spk2
Figlia ma a tanti cittadini.
Speaker : spk1
A tanti bambini a tanti adolescenti a tanti studenti dobbiamo dare questa questa.
Speaker : spk2
Questa risposta.
Speaker : spk1
E concludo e concludo.
Speaker : spk2
L' altra dato che stasera è l' ultimo.
Speaker : spk1
Consiglio comunale e noi siamo Consiglieri comunali quindi con un indirizzo di controllo e di con con un compito di controllo e di indirizzo.
Speaker : spk2
Tornando sempre da questo.
Speaker : spk1
Viaggio da.
Speaker : spk2
Questo viaggio da.
Speaker : spk1
Questi venti chilometri che ho fatto passavo.
Speaker : spk2
Dall' ospedale.
Speaker : spk1
Rizza e qua mi rivolgo al mio Presidente del Consiglio mi rivolgo al Sindaco mi rivolgo alla Giunta mi rivolgo all' Assessore al verde pubblico e ahimè ho visto una cosa brutta triste.
Tutti gli alberi del.
All' interno del nosocomio dell' ospedale Rizza sono stati.
Dicono potati.
Speaker : spk2
Ma secondo me.
Speaker : spk1
Di potatura.
Speaker : spk2
C'è e c'è ben.
Speaker : spk1
Poco.
Un richiamo importante.
Speaker : spk2
Uno.
Speaker : spk1
Dei polmoni all' interno della.
Speaker : spk2
Città che dava verde aria.
Serenità mi permetto.
Speaker : spk1
Di dire in un posto anche dove si soffre e ho visto sindaco questo cimitero ho visto questo cimitero di alberi.
Speaker : spk2
Sfregiato caro Assessore.
Speaker : spk1
Buccheri la prego la prego di interessarsi vivamente a questa situazione perché se ci sono stati degli errori non lo so da un punto di vista tecnico ci sono questi regolamenti che noi nelle Commissioni votiamo che non nelle Commissioni.
Speaker : spk2
Miglioriamo di prenderne veramente.
Speaker : spk1
A cura di questa situazione e chi ha sbagliato.
Speaker : spk2
Dovrà pagare e dovrà pagare anche per peculato ovviamente.
Speaker : spk1
E poi mi rivolgo alla Sovrintendenza a tutti quegli organi al.
Speaker : spk2
Direttore generale dell' ASP al direttore.
Speaker : spk1
Di presidio di quell' ospedale.
Speaker : spk2
Al.
Speaker : spk1
Sindaco al mio Presidente del Consiglio e a voi Assessori della Giunta di mettere mano a questa situazione perché io quando sono arrivato là ho visto un cimitero.
Speaker : spk2
L' ultimo mio pensiero va rivolto ai.
Speaker : spk1
Funzionari e dirigenti e ai dipendenti che ho avuto il piacere di conoscere in questi quindici mesi di mia attività.
Speaker : spk2
Da Consigliere.
Speaker : spk1
Comunale li ringrazio indistintamente.
Speaker : spk2
Per la loro gentilezza per la loro competenza.
E per la loro competenza io vi ringrazio auguro al Sindaco un buon lavoro caro Sindaco se lei ritiene giustamente che.
È legittimo la legge gli dà onore.
A questo nel senso di andare avanti.
Non sono d' accordissimo con le parole del del consigliere Mangiafico per cultura penso nostra anche personale e per cultura moderata di democrazia.
Balbettiamo per non dire che che non ce ne va a casa un Consiglio comunale vanno a casa 32 consiglieri espressi da questa città.
Veda Consigliere non c'è una pluralità all' interno di questa di questa Giunta giustamente il Sindaco ha vinto questa è la squadra del del Sindaco personalmente tutte persone perbene non ho nulla a che dire ma non è democrazia questa non è pluralità non si rappresenta la città Sindaco.
O si rappresenta soltanto una parte della città.
Quindi su questo non siamo d' accordo consigliere Mangiafico grazie e buona serata.
Grazie consigliere Lo Curzio prego Consigliere.
Speaker : spk1
Buonasera buonasera Presidente buonasera.
Speaker : spk2
Signor Sindaco buonasera a tutti.
Speaker : spk1
Scusatemi se leggo ma non ho la vostra.
Speaker : spk2
Esperienza.
Speaker : spk1
Gentili colleghi questa sera ci troviamo qui a dover consacrare una sconfitta della città per mano dei suoi stessi rappresentanti eletti.
Ci troviamo oggi qui a certificare non solo l' incapacità di gestire con una dialettica corretta i rapporti tra noi consiglieri.
Ma a certificare la vera e propria morte politica della città.
Vedete io stesso mi trovo in estrema difficoltà nel dover spiegare al nostro elettorato il perché abbiamo dato un' immagine di di così grave disomogeneità.
Ma sappia tutto questo Consiglio che noi abbiamo votato e lavorato a testa bassa.
Da opposizione costruttiva.
Sì dal primo istante per questa città.
Sappiano tutti.
Che noi come gruppo consiliare.
Abbiamo portato avanti la politica costruttiva.
La riduzione delle spese con il cambio del gestore telefonico.
L' atto di indirizzo per la partecipazione ai bandi europei per gli asili nido.
La battaglia per il recupero delle somme degli affitti degli impianti sportivi.
Una battaglia che ancora oggi ancora adesso grida giustizia per ogni cittadino di Siracusa Sindaco.
E poi ancora la problematica del randagismo con l' adozione di un provvedimento provvedimento votato all' unanimità.
E trasversalmente da tutti i membri di Commissione.
Ad eccezione ahimè e lo dico a malincuore del mio collega.
Sappiano tutti.
Che abbiamo lottato ed ottenuto l' emendamento per l' estensione del trasporto gratuito gratuito per i pendolari del triennio di Cassibile per vedere.
L' emendamento per l' installazione delle foto-trappole al cimitero.
Lavorando per il bene della città e dei cittadini.
È assolutamente opportuno da parte nostra evidenziare che la politica urlata sui social non ci appartiene.
O almeno non appartiene a noi tre.
Chiudiamo un percorso in con in un Consiglio con fatto di fermezza costruttiva opposizione e soprattutto grande presenza nelle aule e nei luoghi demandati alla vita politica della città.
Noi non smetteremo di fare politica attiva sul territorio.
Non smetteremo di rappresentare democraticamente i cittadini di questa bellissima città io.
E i miei colleghi.
Non smetteremo di lavorare solo.
Nelle strade tra la gente per cercare di cancellare quanto prima questa grande grave macchia di lepre di grave macchia rappresentata dalla dalla nostra incapacità non solo a contarci ma a contare nel vero senso della parola e fino alla fine per il bene di questa città.
Ringrazio tutti e 31 Consiglieri ringrazio gli Assessori.
Ringrazio lei presidente la ringrazio per come ha saputo gestire quest' Aula in questi mesi e sono onorato di averlo avuto come collega.
E come Presidente del Consiglio auguriamo a lei signor Sindaco nonostante non condividiamo tante cose ma per il bene di questa città le auguro buon lavoro.
Speaker : spk2
Grazie Consigliere Burgio prego Consigliere Zappalà poi ha chiesto di intervenire una fede a chiusura il Sindaco.
Io non volevo intervenire sono venuto stasera proprio per ascoltare.
Però mi sembra che si stia celebrando un funerale.
Che è una cosa impressionante.
Scandalosa come se è successo alla fine del mondo.
Il problema è che noi oggi stiamo vivendo non è un problema che nasce oggi sei mesi fa diciotto mesi fa.
È un problema che nasce da almeno da vent' anni quando la Regione lo Stato ha deciso di abolire le famose commissioni provinciali di controllo.
Quelle erano quello era l' organo istituzionale.
Che verificava passo passo quella che era la fase evolutiva amministrativa di una città sia da parte del capo dell' Amministrazione l' esecutivo Giunta sia da parte del Consiglio comunale già lì ci fu la prima vera frattura fra la politica.
E il fatto amministrativo che sono due cose completamente diverse.
Io sono stato molto vivo col sindaco d' Italia nonostante sia stato uno dei suoi sostenitori l' ho fatto con scienza e con coscienza e fino alla fine sono rimasto legato a un movimento che si chiama fuori sistema Siracusa.
Non voglio ora fare appunti su destra che ha fatto osservazioni percorsi ha intuito perché genio perché bravo no.
Io ritengo che quando si cominciano avventura la si comincia con una comitiva con una squadra la si comincia e la si finisce all' interno di quella comitiva se ci sono delle iniziative su cui bisogna confrontarsi è bene farlo e a volte confronti portano anche a non commettere questi errori questo non è un funerale è un errore.
Quello che è stato commesso oggi è un errore caro mio collega Favara.
Che non so coerente l' ho detto fino all' ultimo Consiglio comunale quando i miei tre colleghi Consiglieri due perché il terzo è arrivato per altre vie non fatti suoi hanno deciso di cambiare partito e si sono evoluti c' era una cosa nuova io invece ho detto no guarda io caro signor Italia anche se non non ti sarò simpatico personalmente ma non abbiamo nulla che possa osteggiare io sono sempre Consigliere di fuori sistema Siragusa.
E andrò avanti in questa direzione e sono andato avanti in quella direzione fatto i miei interventi a volte anche un po' piccanti però già questa storia veniva da lontano io vi ricordo che in quest' Aula a chi non c' era e non c' era nessuno di voi altri nel 1998 successo un fatto analogo.
Fu presentata una mozione di sfiducia all' allora sindaco dell' arte.
E allora si dovevano presentare c' era mi pare eravamo io e Granata che eravamo io e Granata eravamo Consiglieri comunali anche allora.
Cioè.
Allora ci fu presentata una mozione la mozione deve avere per sfiduciare il Sindaco allora vi do un' informazione perché io consiglio alle prossime alle prossime consiliature consiglio di fare almeno tre mesi di corso di formazione andandosi a cercare a Foti a che tutti quelli che nella vita politica hanno scritto vedi pagina di storia perché voi altri noi altri mi ci metto anch' io e mezzo che siamo bravi.
Abbiamo molto da imparare moltissimo da imparare allora vi dico in quella in quella fase vi portarono 15 firme su 16 e mi dissero la sedicesima deve essere la tua così noi mandiamo dell' arte a casa io ho raccolto quel foglio e proprio in questa stanza perché allora il Sindaco riceveva in questa stanza non c' era la saletta quando saletta non so per quale motivo può essere la stanza del di colui che è il primo cittadino della città era questa come l' Aula consiliare era quarto piano non era il loro orfanotrofio non so come si chiama dove abbiamo ultimamente recitato questa parte non so qualche titolo e allora.
Io mi portarono mi diedero quel documento con 15 film io ero come Granata si ricorda benissimo ero veramente non ero graziosissimi ero uno molto arrogante proprio grazioso.
Speaker : spk1
Non ero di quelli che dava fastidio che adesso quando entravo non bussavo li stavo parlando comunque oppure se si stia zitto che non vale niente perché valeva 14 voti qua parlano quelli che hanno tre voti c'è gente pigliava 10.000 voti non parlavano e pigliava tre voti era messo lì a parlare.
Tra che senso scusa.
Per come ti conosco io tu sei un stato un bravo preside.
Sei un ottimo professore sei un grande educatore ma ti H che viene da veniva anche tavola ma avuti che vota.
Guarda mi hanno dato ora magari qualcuno sui suoceri scriverà che parla in siciliano io le posso fare l' esegesi anche dei vocaboli a quello che pensa l' avvocato che pensa di parlare con me sui social perché a volte il maglione colorato lui che forse mangia pane e cipolla allora le dicevo.
E ho preso questo foglio sempre nella mia coerenza caro Sindaco io l' ho messo davanti penso tu sei un uomo stimato ottimo professore ottimo educatore un insegnante di grande qualità di grande spessore ma duca ma che cosa ci fai che hai una città contro un' Amministrazione contro ma perché ti devi fare sfiduciare e comunque sappi che io firma non te ne metto questa cosa 15 e 15 resta.
Io sapete che su questo sapete cosa ha fatto che ha detto mi hai fatto riflettere.
Hai ragione Franco.
Hai perfettamente ragione.
Quando dal segretario generale caro Fabio deve ricordarsi che si dimise che non diede al Consiglio comunale la confidenza di farsi sfiduciare.
Quando dal segretario si dimise e finire la storia di quell' Amministrazione io non sto dicendo al Sindaco Italia vai dal Segretario ti dimetti perché ognuno poi fa quello che ritiene giusto fare.
Però io devo fare.
Un' osservazione che secondo me è giusta farla caro Sindaco Italia che io ti ho sostenuto io non ti ho sostenuto votando io c' ho messo la faccia a sessant' anni mi sono fatto un fac-simile bella brutta grossa magra e sotto c'è scritto Italia anzi alcuni di 18 Italia se non puoi votare me vota Italia e l' ho fatto con piacere.
A te.
Devo dire devo ricordare una cosa che per me è importantissima quando uno fa l' amministratore cari giovanotti non so chi diceva poco fa Basile doveva sedersi vicino ai giovanotti non so che cosa gli doveva trasmettere costituire trasferire ci sono degli adempimenti di legge su cui nessuno può sottrarsi lei già da sei mesi è inadempiente perché non si è presentato con la relazione annuale.
Escogitate tutte lei è il Presidente oggi domani la mettiamo all' ordine del giorno la togliamo tutte le faccio sapere che quello è un atto che potrebbe dichiararlo decaduto non so perché la Regione o perché il Crocetta di turno non se ne sia occupato questa è amministrare.
La politica ma non è perché lei non presenta la relazione annuale perché io stesso le ho detto non le voto questo provvedimento perché mi farebbe piacere sapere cosa ha fatto cosa sta facendo cosa pensa di fare e poterla aiutare anche a convincere chi non è convinto a darle il supporto economico perché si possono realizzare quelle iniziative di cui la città ha di bisogno e lei il Presidente e tutto il resto avete fatto finta di nulla che fino ad oggi ci sono i documenti che la richiesta ufficiale protocollata che attesta questa richiesta e lei l' ha sottovalutato snobbato come per dire ma che questa condanna mia.
Io da trentacinque anni mi occupo di vita politica il mio sempre amico Granata ne sa qualcosa giorno 14 ufficializzerà la nascita di un movimento perché io non la lascio in pace.
Ma non perché non la lasci in pace perché non volevo lasciarlo in pace perché lei ha bisogno di questa realtà per amministrare.
Ha bisogno una forse non lo capisce.
E ha bisogno di queste realtà per amministrare.
Perché altrimenti non si va comunque a una nave io ho detto giorni fa ad un giornalista come se lei mettessero la nave in acqua senza timone senza timoniere ma doveva finire.
Io penso di essere il più bello non è così devo essere sempre guardato è corretto e comunque la relazione annuale lei alla città in qualunque caso Consiglio non consideri gliela deve presentare.
Come l' ufficio della trasparenza caro Segretario lei lo deve istituire perché il cittadino ha diritto di sapere come viene gestito come viene amministrato non vi avete messo quattro cartoline tre fogliettini due di Tonini cosa le serve ma di chi state parlando ma che è casa vostra del Comune una ragazza della città cittadino.
Scusi io mi dovete scusare poi divento passionale ma non volevo intervenire proprio perché ho detto stasera e me la voglio ascoltare invece sono stato chiamato in ballo dal mio collega non so perché forse mi guardava non ho capito io sono qua ero fuori il sistema Siracusa e finché non mi comunicano che sono decaduto sono fuori sistema se devo uso poi l' indomani sceglierò cosa fare ma intanto coerente fino alla fine ringrazio ringrazio voi tutti.
Speaker : spk3
A lei Consigliere.
Speaker : spk1
Zappalà prego Consigliere buona fede poi ha chiesto di intervenire.
Speaker : spk3
Il Sindaco.
Speaker : spk1
A chiusura prego Consigliere.
Speaker : spk2
Grazie Presidente come sempre per la parola forse l' ultima volta che le dico grazie Presidente perché l' ho sempre detto con tanto piacere e con tanta stima.
È chiaro che.
Speaker : spk3
Voglio.
Speaker : spk2
Voglio dirvi che la volta.
Nell' ultima volta in cui fui consigliere comunale e parlo del 2013 perché poi fu l' elezione su se la consiliatura susseguente fu eletto con grande onore mio figlio.
Perché in buona fede siamo di casa al Consiglio comunale e non usciremo fintanto che non ci farà piacere di uscire saremo sempre presenti oggi domani e fintanto che avremo vita fintanto che avremo la volontà di poter fare e di voler fare politica cortesemente vorrei un po' di silenzio cortesemente almeno per.
Speaker : spk1
L' esame.
Speaker : spk2
Colleghi cortesemente.
È un caso che anche questa volta che anche questa volta l' ultima seduta di Consiglio comunale avviene in quest' Aula perché anche l' ultima volta fu celebrato in quest' Aula ebbi a fare un discorso che qualcuno mi diceva nel tempo vedi Raffaele clienti e qualche altro fa hai fatto Sergio un discorso straordinario bellissimo ma non era questo che volevo che qualcuno mi dicesse perché non è questo che volevo però me l' hanno detto certamente non posso tappare la bocca neanche quelli che mi dicono che ho fatto cose sbagliate quindi lascio democraticamente la parola a tutti di esprimere quello che desiderano di esprimere nella libertà a loro.
L' altra volta fu un discorso dicevo alquanto bello e significativo perché era un discorso fatto a fine legislatura a fine consiliatura oggi non è un discorso o quattro parole dette per fine consiliatura dove ci lasciamo tutti e lo dobbiamo fare comunque con abbracci e baci perché ci rivediamo alla prossima consiliatura può darsi che non ci sarà più un' altra prossima consiliatura per il sottoscritto se lo decido io naturalmente.
Senza presunzione tutto questo perché i fatti mi danno ragione stasera faccio.
Speaker : spk3
Il presuntuoso ma non è mia abitudine farlo.
Ho sentito prima il collega Mangiafico che probabilmente ha fatto un discorso saggio avvincente in certe occasioni purtroppo solo un modo.
Speaker : spk2
Di dire che non l' ho condiviso però il suo discorso ha un senso perché lui ha espresso il suo il suo pensiero che va rispettato.
Credo che un passaggio.
Che lui ha fatto che ritengo importante ed è questo.
Ci sarà un momento in cui attraverso.
La diciamo la decadenza di questo Consiglio comunale il Sindaco l' Amministrazione si ritroverà a governare questa città.
E sarà il responso se in effetti poi alla fine.
È andata bene se sono rimasti Sindaco e Giunta a governare da soli o se eventualmente ci sarebbe stata la presenza democratica del del consiglio comunale che avrebbe potuto contrapporsi a quel sempre politicamente parlando perché io naturalmente stimo il Sindaco stimo tutte le persone che hanno composto la Giunta fino a oggi e quelli che non ci sono più perché anch' essi sono stati sono state persone perbene e dignitose che magari in un modo diverso o con un' opinione diversa da quella mia hanno condotto e alla l' Amministrazione insomma a governare appunto la città e con con le loro vedute che sono rispettabilissime tante volte non condivisibili ma rispettabilissime.
Speaker : spk3
Voglio.
Speaker : spk2
Voglio dire che questa città al di là al di là di quello che è l' aspetto di una fazione o di un' altra il pensiero di una fazione politica o di un' altra la città aspetta comunque.
Delle risposte.
E questa questa questa Amministrazione ritengo che abbia un compito gravoso.
Perché in passato si poteva dire non abbiamo potuto fare quello che volevamo perché nelle occasioni in cui si sono celebrati i Consigli comunali e quindi le.
Speaker : spk3
Le i.
Speaker : spk2
E le approvazioni o meno dei bilanci di previsione magari i bilanci sono stati smontati e quindi non abbiamo potuto fare quello che era il nostro pensiero.
Oggi questa questa Mini.
C'è la possibilità di avere che non.
Sì forse sì sono io che.
Oggi.
Oggi questa Amministrazione ha la facoltà essendo rimasta da sola di fare il bene e il male di questa città.
Io mi auguro mi auguro perché credo nelle persone l' aspetto politico lo voglio mettere da parte voglio credere nelle persone personalmente ho fatto tantissime proposte non sono qui a stasera a dire se sono bello se sono bravo che sono stato e un Consigliere.
Doc non lo voglio dire questo lo dicono i fatti ma tutti un po' siamo stati tutti bravi.
Io ho fatto tantissime proposte e alle mie proposte ho dato anche anche le.
Soluzioni.
Non ultima quella dei trasporti che ho appena presentato qualche giorno fa ho presentato il discorso del del ho fatto sì che il discorso del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche.
Speaker : spk1
Venga venisse riconosciuto in.
Speaker : spk2
Questa città e con l' ausilio e con la comprensione dei miei colleghi è stato portato avanti.
La città aspetta.
Aspetta tante tante risposte.
E non ultima il piano di eliminazione e oltre al piano delle mettere delle barriere architettoniche aspetta di portare a.
Inca di mettere in campo il famoso Piano.
Di Protezione Civile che visti i tempi i visti i tempi è necessario che si che sia portato veramente a compimento perché è una delle cose forse più importanti che questa città deve deve mettere in campo deve deve deve deve poter usufruire di questo Piano di Protezione Civile.
Parlo della scuola di musica debbo riconoscere all' assessore veramente che dopo averlo parecchio.
Così sollecitato finalmente è riuscito siamo riusciti appunto a convocare un incontro con con i dirigenti della delle varie scuole a indirizzo musicale sappiate che la scuola di musica è una cosa bella per la città per i nostri bambini soprattutto quelli soprattutto quelli che non hanno la possibilità di poter usufruire di un professore privato.
Quindi io mi auguro che a prescindere up.
A prescindere dalla mia presenza dalla mia presenza.
Il l' Assessore questa Amministrazione portino avanti tutte le istanze non solo quelle che ho elencato che mi.
Speaker : spk1
Riguardano direttamente anche unitamente al mio gruppo perché anche ci sono altre.
Speaker : spk2
Altre istanze della della collega Chiara di collega di gruppo che alla Camera.
E spero che questa Amministrazione veramente se le faccia sue perché le iniziative di buonafede dichiara.
Speaker : spk1
Catena o.
Speaker : spk2
Di qualunque altro non sono le le iniziative né di buonafede né.
Speaker : spk1
Dichiara catene nel centrodestra del centrosinistra del centro di qua e dal centro di là.
Speaker : spk2
Sono le iniziative che servono al bene della città e sappiate veramente mettendolo in campo questo mettetelo in testa però per non cancellarlo guardate che dietro a ogni proposta quella del sottoscritto e quella di tanti c'è un lavoro infinito non ultimo quello dei trasporti veramente che è stato un lavoro infinito per poterlo presentare vi invito tutti a vederlo perché soprattutto l' assessore a portarlo avanti perché ci sono delle soluzioni a favore della gente sappiate che le i trasporti pubblici sono ad appannaggio soprattutto delle persone meno fortunate perché non ho mai visto un ricco prendere un pullman non ho mai visto persone.
Speaker : spk1
Che stanno bene in salute prendere un pullman se non per casi eccezionali ricordatevi ricordatevi ricordatevi.
Al primo posto le necessità di chi è meno fortunato questo è quello che ho fatto.
Speaker : spk2
Io in tutti gli anni in cui sono.
Speaker : spk1
Stato Consigliere comunale sono parecchi quello che ha fatto mio figlio da consigliere comunale e spero che tu e quello che hanno fatto tanti altri consiglieri comunali e spero perché anche voi altri possiate dare ragione a quella che è la situazione di oggi che è anche quella di governare in assoluta.
Autonomia possa vedervi veramente.
Possa vedervi veramente nobili nelle scelte e nobile appunto nel fare sì che la nostra città che è la più bella del mondo e che io come tutti voi amo in un modo viscerale per cui mi sono speso parte della mia vita trascurando la mia famiglia trascurando i miei interessi trascurando tutto perché sappiate che il Consigliere comunale l' ho fatto h 24.
E una volta c' era anche da dire che c' era lo stipendio oggi abbiamo fatto i consiglieri comunali per 175 euro al mese che personalmente non mi sono mai bastati neanche per la benzina che ho consumato.
E come diceva bene il collega Basile io lo farei pagando perché ho pagato a caro prezzo ho pagato a caro prezzo l' aver fatto il consigliere comunale avendo litigato con tutti nell' interesse della mia città e dei miei concittadini l' ho pagato ad un prezzo molto alto anzi a dei prezzi molto alti ho continuato e avrei avuto piacere di continuare non perché io debba dire sono un consigliere comunale ma solo perché avevo il piacere e ho il piacere di servire la mia città che è fra la via vi dico questo che se c'è una cosa che fra le più belle al mondo ma lo dico veramente dal profondo del cuore metto anche la mano nel cuore se c'è una cosa che è fra le più belle al mondo dopo la propria famiglia c'è quello di rendersi utile per gli altri per la propria città.
Grazie a tutti.
Speaker : spk2
Grazie consigliere buonafede prego consigliere Russo nel frattempo vi comunico che il Consigliere Palombarini ha inviato una nota a giustificazione della propria assenza e ha chiesto che fosse data lettura quindi non comunica gentile Presidente stasera non potrà essere presente in quanto impegnato quale componente in seno all' Assemblea nazionale ANCI sino al 22 11 2019 prego Consiglieri.
Speaker : spk3
Grazie Presidente buonasera a tutti allora Sindaco io ho sentito la sua intervista.
Noi spesso lei ha dichiarato anche in altri contesti che molte cose si o non si sono potute fare per colpa del Consiglio comunale perché facevamo ostruzionismo facevamo opposizione.
Qualche qualcuno qualcuno e.
Quindi il il nostro lavoro anche di opposizione era un' opposizione costruttiva e lo si è visto.
Nel buon senso che abbiamo avuto spesso in Aula nel votare gli emendamenti gli atti di indirizzo tutto ciò che andava a favore della città e dei cittadini siamo stati tutti e 32 consiglieri unanimi anche negli atti proposti dall' Amministrazione.
Quindi essere giudicati come quelli che fanno ostruzionismo o che non sanno che cosa sia andata a votare perché noi quando abbiamo votato no al bilancio sapevamo le conseguenze sapevamo cosa stiamo andando a votare e perché noi siamo Consiglieri per quello per la nostra esperienza in 18 mesi abbiamo dimostrato che leggiamo gli atti leggiamo i documenti quindi chi dice il contrario dice un falso.
Il compito dei Consiglieri non era quello di scaldare una sedia di fare opposizione fine a se stessa in Aula di urlare di gridare fare ostruzionismo il nostro compito era quello di aiutare l' Amministrazione nell' atto di indirizzo e di aiutare l' Amministrazione nel fare gli atti giusti per la città.
Ma così effettivamente.
Non è stato anche perché spesso il ruolo del consigliere comunale è stato sottovalutato e anche denigrato dagli uffici mi dispiace dirlo è la la dottoressa Costa lo sa perché ho fatto un altro intervento in Aula su questo.
E quando noi chiediamo gli atti abbiamo chiesto gli atti quando noi abbiamo fatto abbiamo chiesto interrogazioni anche scritte dove abbiamo chiesto documenti che portavano che avrebbero potuto portare delle iniziative e in Aula non ci è stato dato io un anno più di un anno che ho aspettato e aspetto dei documenti tutte le interrogazioni che io in di sedici mesi ho presentato ho presentato emendamenti atti di indirizzo e mozioni uno solo in aula non è stato portato in 18 mesi.
A chi devo dare la colpa al CUN al CUN alla sottoscritta perché non ha presentato atti per il bene della città o a chi non me li ha presentati o non li ha messi all' ordine del giorno.
Vede vede Sindaco il il discorso il discorso è.
Noi abbiamo cercato sempre di venirle incontro.
Di votare quello che era giusto abbiamo fatto ostruzionismo sì ma quando gli atti andavano contro quelli che erano gli interessi della città e l' ultimo è quello delle dei loculi.
Abbiamo votato no abbiamo fatto anche un atto di indirizzo tutti e 32 Consiglieri sul discorso dell' aumento della Tari.
Abbiamo detto no alla all' aumento del 120 per cento per i piccoli commercianti riguardo l' aumento del suolo pubblico.
Sono stati tanti gli atti su cui noi abbiamo detto no perché per noi non era giusto continuare a tartassare e a vessare i cittadini piccoli commercianti che già sopravvivono in questa città.
Io non ho fatto vedere io sui social non ho fatto dichiarazioni non ho fatto nulla perché.
Questo è un momento delicato per la città io non posso gioire perché il Consiglio comunale è decaduto.
Perché mi dispiace ma è anche vero che questo per quanto mi riguarda non fermerà.
Speaker : spk2
La mia attività di attivismo dieci anni sono state attiviste per altri dieci anni continua a essere attivista porterò.
Porterò avanti quelle che sono le voci e la voce della città e dei cittadini.
Veda io non le ha io non le ho io gli occhiali le ho detto su un post solamente che siamo alla città dovrebbe dimettersi.
No vede questo sarebbe un atto veramente di amore per come la vedo io della città perché dare le dimissioni.
Anche prima della sentenza del TAR che non sappiamo il TAR come si pronuncerà.
Significa rimettersi alla volontà della città e dell' elettorato se lei ha fatto bene in questi diciotto mesi la città gli ne darà atto se lei ha fatto male la città lo manderà a casa io fossi stata Sindaco avesse avuto questa.
Mi fossi trovata davanti questa situazione io sarei andato a casa mi sarei rimesso alla volontà dell' elettorato ma per chi amo dannatamente questa città e avrei preferito.
Andare a casa io lo sapevo perché anzi non lo sapevo non so che cosa è successo a livello però io ho votato in questi mesi in coerenza tutti i bilanci e li ho votati no.
Non ho fatto giovane i giochetti di assenteismo e di caduta del numero legale o quant' altro perché tutti e tre lì i miei non li ho motivati ogni volta.
Quindi che lo siano non è una una un attacco personale nella sua opera ma è soltanto un attacco politico perché in 44 anni io non ho mai visto una città così.
Grazie.
Grazie Consigliere Rossoni Aiello era la prima volta che ci sia adesso io le do la parola signor Sindaco.
Questa è la prima volta in questi sedici mesi ho detto sicuramente dovrò intervenire a difendermi era la prima volta e fino alla fine non ero in te non ero intervenuta per rispondere alle accuse ed è paradossale ma stiamo dando ancora una volta proprio noi spunto ai giornalisti per poter scrivere qualcosa.
Ed è spiacevole che io debba difendermi dall' accusa ancora una volta di un membro del mio gruppo.
Purtroppo allora siccome ho un grande difetto o un grande difetto devo dire le cose come stanno e soprattutto prima di parlare mi informo studio bene.
Io su atti di indirizzo me li ricordo bene non ce ne sono così tanti all' ordine del giorno e soprattutto gli atti di indirizzo sono decisi dalla Conferenza dei Capigruppo punto 1 dalla Conferenza dei Capigruppo che è rappresentata da tutti i capigruppo di tutti i Gruppi politici di cui si rispetta la volontà e quindi non c'è imposizione di un solo gruppo politico ho detto questo io glielo dico giusto per informazione e a completamento beh se lo sapesse se lo avesse saputo non avrebbe fatto l' osservazione che ha fatto non mi re non mi replichi perché.
Esatto no io mi devo difendere dall' accusa nessuno mi ha accusata la componente Silvio Rossiello del mio stesso gruppo mi accusa a conclusione detto questo sulle interrogazioni il Presidente come sempre fino alla fine ha fatto il proprio lavoro e ha fatto i dovuti solleciti perché lei ottenesse come tutti gli altri le risposte scritte prego consigliere Costantin.
Speaker : spk1
Grazie signor Presidente.
Avevo deciso di non intervenire stasera perché volevo ascoltare questo interessante dibattito che si è determinato questa sera.
Però.
Per coerenza devo dire alcune cose ho sentito parlare anche abusato stasera della parola di coerenza di spina dorsale di chi.
In quest' Aula vota con cognizione io ritengo sempre dal primo dal primo momento la sera del dell' 8 quando mi hanno chiamato a casa dicendo guarda forse se sciolto il Consiglio.
Ho fatto una riflessione quello che è accaduto l' 8 novembre è frutto di una serie di circostanze che il Consiglio non è riuscito a controllare.
Può capitare è successo anche al Governo nazionale non c'è stata né una regia non c'è stata la consapevolezza di chi era consapevole di votare ANAV no perché così si scioglieva il Consiglio comunale si andava a casa perché era una vergogna non è così è stata una serie di circostanze una.
Che poi ha determinato il voto del l' 8 novembre adesso tutti i Gruppi.
Vogliono rivendicare il loro ruolo ma la realtà è questa cioè quando si si fa l' olio c'è l' acqua sporca e l' olio no stasera stiamo tirando fuori solo l' olio ma non è così non è così.
Non è così che è capitato si è rotta la corda ma non siamo riusciti a controllarla la verità è questa.
Perché se no se qualcuno mi vuole smentire quella sera si poteva chiedere l' aggiornamento del Consiglio comunale si poteva fare cadere il numero legale e durante la notte o il giorno dopo i gruppi consiliari gruppi politici interloquendo parlavano fra di loro si trovava la soluzione perché oggi si rivendica il fatto che questa città non è più il consiglio comunale lo potevamo recuperare il Consiglio comunale no perché un atto chi ha votato no ha.
Motivo di votare no no però si potevano recuperare tante volte l' abbiamo fatto in questo Consiglio comunale.
Ci siamo aggiornati il giorno dopo ci siamo aggiornati dopo due giorni ci siamo confrontati ricordo alcuni episodi la 9 la nota della Corte dei conti.
Abbiamo fatto cadere il numero legale ma non perché dobbiamo fare cadere il numero legale perché ci serviva 24 ore per sistemare quel documento l' abbiamo sistemato.
Oggi diciamo non c'è più democrazia non c'è non è vero la democrazia è che se.
Non passa un atto.
Dovuto si sceglie il Consiglio comunale.
La democrazia me lo ricordava l' amico Burti.
È anche che un Sindaco vince le elezioni dovrebbe avere anche la maggioranza.
La legge vanno come dire se devono essere sistemate vanno sistemata a 360 gradi.
Avevamo lo strumento per correggere il tiro quella sera.
Tante volte capita.
E che non c'è il numero manca qualche Consigliere comunale si rischia no se volevamo garantire la democrazia in questa città c' era la possibilità Segretario.
Benissimo quindi è inutile che parliamo io ho votato no perché volevo mandare il Sindaco e poi nello stesso tempo dice però manca la democrazia in questa città potevamo correggerla questa cosa non l' abbiamo fatto quindi.
Prendiamo atto di quello che è successo.
E il sindaco avrà.
Un ruolo pesante in questi anni perché ha grossissime responsabilità.
Non è vero che il Sindaco ha stappato le bottiglie non ci credo non ci credo perché avrà delle responsabilità e responsabilità enormi.
Enormi.
In questa città quindi è inutile che ci mettiamo adesso il vestito di non è vero non è vero che abbiamo votato no o sì consapevole che andavamo a casa no.
Ci è sfuggito non abbia fatto neanche errori ci è sfuggita di mano la situazione a tutti tutti tutti i 32 Consiglieri comunali punto.
Punto è successo anche è inutile che diciamo io ho fatto opposizione io no ci è sfuggita di mano la situazione perché potevamo salvare ancora il Consiglio comunale e questa città aveva un Consiglio comunale che io ritengo fatto da persone perbene fatto da persone perbene.
Grazie signor Presidente le auguro un buon lavoro signor Sindaco il nostro supporto è sempre dalla sua parte.
Grazie colleghi Consiglieri.
Speaker : spk2
Grazie a lei consigliere Costantino prego consigliere alla messa poi a chiusura il Sindaco.
Sarò veloce.
Sarò veloce fra le altre cose non volevo neanche intervenire caro Sindaco.
Bene o male okay.
Posso continuare Messina due minuti.
Quindi ti dicevo.
Ma è sempre stato fatto così quindi qual è la novità prego consigliera la ma stasera siamo qua tutti a lagnarsi di quello che si è fatto del bello e del brutto e ancora oggi vedi gli ultimi minuti e lo dimostriamo si è fatto sempre così.
Un braccio di ferro continuo io gioco a tennis e mi piace tantissimo da morire ma quando gioco ci metto l' impegno tantissimo impegno visto le mie condizioni fisiche nessuno ci crederebbe ci crederebbe nel vedermi in campo quello che combino ma mi viene una grinta che manco di immagine perché mi do tutto là dentro quella pallina te la dà la picchia di continuo e così faccio con la politica mi dicono che sono una passionale sono Pamela la passionale.
Ed è vero sai ed è vero perché come nel tennis che ti picchio la cavallina la ci mette il cuore invece e caro Sindaco queste parole ti voglio ricordare anzi io stessa mi ricordava poco fa quando mi invitassi.
A entrare nella tua lista.
Quando tu mi chiamaste mi dice ci siamo incontrati dice Pamela ti voglio nella mia lista sarò io che mi candido.
E io ti dissi mannaggia tu lo sai quanto ti voglio bene nonostante noi con il nostro percorso politico non eravamo tanto amici.
Però io ero ero e sono sempre orgogliosa di essere nel mio partito del Partito Democratico che ancora oggi ci stiamo imboccando le maniche e continuerò in quella scia dove siamo stati più sotto dove siamo stati più sopra oggi Zingaretti alla Fiera sono sempre stata leale qua si parla di.
Di essere sinceri leali io lo sono stato nel mio partito.
E lo sono stati anche contenti e fino alla fine.
Perché lo meritava.
Non mi candidai con te perché avevo il mio obiettivo quella che se mi dovevo candidare dovevo essere dentro il mio partito e non potevo tradire i miei valori i mediali.
Ti ricordo nel nostro abbraccio.
E tu mi hai detto hai ragione ma se non si fa la lista del Partito Democratico sappi che c'è un posto nella mia lista per te.
Noi la lista l' abbiamo fatta io sono stata la prima eletta in quella lista orgogliosissimo il mio secondo è stato Andrea.
Per tre voti di scatto ma ce l' abbiamo fatta abbiamo lavorato insieme sono stati sedici mesi veramente splendidi abbiamo avuto qualche problemuccio non è che non c'è stato perché ci sono è vero quello che ti hanno detto i Consiglieri.
La legge è nuova la legge di Crocetta la legge di qua la legge di là manca ripetere tutto ma noi eravamo quei nove che ti siamo stati fedeli poi si sono aggiunti gli altri amici compagni e che insieme abbiamo lavorato fino in fondo.
E che insieme vogliamo sostenerti ancora perché lo meriti perché lo merita la città tu sei il Sindaco che va in bicicletta ovviamente da quando sei sindaco non puoi andare sempre in bicicletta e questo quello che ho detto sempre a tutti quando m' hanno detto modo Sindaco dove si è perso non è che si è perso va con la macchina non va con la macchina va dove deve andare e ci va portando sempre la nostra città.
I tanti progetti che escono fuori ma lo sanno questi da dove vengono.
Le tante aspettative che la città stiamo aspettando veramente da poter raccogliere i fondi tu sai il mio cuore dov' è e cosa sto aspettando con le preghiere perché si realizzasse quel famoso presidio sanitario a Mazzarrone ma che ne sanno i Consiglieri quando qua la sera ci sono stati i teatrini ma che ne sanno di cosa significa per certi Consiglieri attenzione non voglio essere poi sgarbata cosa ne sanno quando abbiamo avuto il rapporto con i cittadini con le loro richieste con le loro pretese con il loro volere qualcosa per un quartiere disagiato abbandonato dalla politica.
Il rapporto che si crea è vero l' esperienza fa l' esperienza fa tanto poi ti aiuta a poter rispondere a poter dare risposte a poter affrontare la gente.
E quello che ti aiuta anche in questo l' esperienza che mi ha portato in questi sedici mesi.
Che mi ha realizzata in altri aspetti.
Il rapporto con le persone perché credevano attraverso la mia faccia e la tua faccia che qualcosa poteva cambiare e che l' avremmo messa ancora una volta tutta a cambiare questo perché eravamo pronti a questo cambiamento questa città era pronta al cambiamento perché ha dato fiducia a te gli ha dato fiducia a 32 consiglieri che per la loro e per la nostra incapacità quella sera non abbiamo voluto far passare il Consiglio comunale.
Che andasse a casa perché non si è capito niente è vero anche una cosa e lo voglio dire all' Urban Center era il luogo meno adatto per poter fare il Consiglio comunale.
Troppo caotico troppa confusione troppo disordine nessuno era ai propri posti mentre questo non sarebbe successo se eravamo in Consiglio comunale al nostro nella nostra sala dove tutti ci guardavamo l' uno davanti all' altro insomma negli occhi.
Ed era più facile poter gestire la situazione chi la voleva gestire la situazione io sono fiera di aver tv di aver votato sì.
Di aver votato te sindaco della mia città e ti sarà a fianco per tutto quello che ti potrà servire a nome di Pamela la mensa e che Partito Democratico non ti sarà meno.
A te.
Grazie consigliere la prego signor Sindaco concludiamo questa prima fase che è durata.
Speaker : spk1
Abbastanza da Presidente buonasera Consiglieri saluto la Consulta comunale.
Femminile e tutti gli intervenuti i dipendenti il Segretario.
Comunale.
Voglio dire poche cose ma vorrei lasciarle in maniera chiara innanzitutto un grazie a tutti i Consiglieri che in questi mesi hanno lavorato in questo Consiglio tutti e 32 hanno fatto il proprio lavoro.
Credendoci e rappresentando degli elettori io sono molto dispiaciuto di questo epilogo epilogo triste per il Consiglio comunale e non non potevo e non me lo sarei mai augurato all' interno del mio mandato quindi non sono affatto contento l' ho detto ripeto.
Non ho mai detto di non essere stato in grado di fare alcune cose perché avevo il consiglio comunale contro mai non so quale intervista abbia ascoltato.
La consigliera Russo Nello però probabilmente sì Consigliere Russo Nello abbiamo una visione totalmente diversa del bene della città perché vede approvare un rendiconto consuntivo del 2018 quindi di un periodo storico in cui c'è stata un' altra Giunta e dove l' apporto di questa Amministrazione è stato veramente marginale.
Non significava riconoscere un merito oppure apprezzare la politica di questo Sindaco di questa Giunta ma significava per me da amministratore liberare circa 8 milioni di risorse.
Approvare il bilancio consuntivo significa dare la possibilità all' Amministrazione di a di richiedere le anticipazioni necessarie a coprire i 7 milioni del bando periferie più un milione e 100 di mutuo un milione e 100 di mutuo che questa Amministrazione e questo Consiglio questo Consiglio avevano approvato e hanno approvato quando hanno approvato in prima convocazione il bilancio preventivo 2019 che sono destinate 600.000 euro alle scuole 400.000 euro al cimitero e 100.000 euro al alle case popolari quindi dal mio punto di vista chi notavo chi nota chi vota no e chi ha votato no a quel bilancio consuntivo evidentemente considera che il bene della città sia non fare non dare ai 600.000 euro alle scuole non impegnate ai 400.000 euro per il cimitero e non impegnare i 100.000 euro per le case popolari e abbiamo una visione molto diversa della città io sono molto felice di questo visto quello che lei ha detto aggiungo che io evidentemente ho una visione diversa della politica perché per me la politica è servizio.
E fare il Sindaco oggi ho partecipato a una.
Molto interessante conferenza di della CGIL della CISL scusatemi.
Fare il sindaco in questo momento è veramente complesso quando ci sono tutto attorno a noi un sistema di enti locali.
Che sta franando e tantissime Amministrazioni comunali che sono in dissesto o in pre-dissesto ma io non interpreto come qualcuno dei Consiglieri ha anche detto la politica come una gara di atletica non è una performance fare il Sindaco ma è un servizio e io ho la presunzione di pensare che chi serve la politica non serve se stesso non serve la convegni la conservazione del proprio ruolo o della propria poltrona ma serve un bene più alto e questo bene più alto si chiama bene comune dei nostri cittadini ed è proprio questo il motivo per il quale io non ho intenzione di dimettermi non di difendere una poltrona estremamente scomoda e un lavoro di enorme enorme sacrificio ma lo faccio per difendere e tutti i cittadini siracusani che hanno bisogno e questa città venga amministrata e che venga amministrata in maniera onesta in maniera saggia e in maniera.
Come dire in condizionata dal consenso popolare perché il consenso popolare è qualcosa che si ricerca per mantenere una posizione fare delle scelte anche quando queste sono scelte molto difficili e che sono un po' scelte impopolari significa servire un bene più alto ebbene io questo bene più alto desidero servirlo fino all' ultimo perché questo è il mandato ricevuto dalla mia città perché non bisogna dimenticarlo nel 2018 io sono stato eletto sindaco qualcuno lo dimentica io ho partecipato quella sì una competizione che si chiama campagna elettorale e io quella campagna elettorale l' ho vinta.
Quella campagna elettorale l' ho vinta.
E le dirò di più vi dirò di più è chiaro a tutti che io sono diventato Sindaco in un con un contesto di Consiglio comunale in cui avevo 9 consiglieri su 23 sapete cosa significa questo questo significa che è con 23 Consiglieri.
Contro 9.
È la possibile.
In per la maggioranza che era la minoranza.
Votare all' unanimità il.
Speaker : spk2
Presidente del Consiglio comunale.
Che fosse espressione di quella parte di Consiglio e che sarebbe stato possibile.
Non approvare tutti e tre e tutti e quattro questo è il quarto tutti e tre gli strumenti finanziari che sono si sono succeduti e sono passati all' approvazione di questo Consiglio il bilancio preventivo 2018 il bilancio consuntivo 2017 il bilancio preventivo 2019 e il bilancio consuntivo 2018.
Il bilancio preventivo del 2019 è stato approvato molto di recente è stato approvato ad agosto è stato approvato con 13 voti favorevoli è stato approvato per la prima volta dopo dieci anni alla prima convocazione.
Questo significa che quel bilancio che è lo strumento quello sì politico per eccellenza ha pienamente dato legittimità a questa Amministrazione indipendentemente dalle posizioni politiche è quello non è un bilancio che serve a fare stare un Sindaco e una Giunta seduti su una poltrona ma ci Co ma ci consente di amministrare la città ci consente di traguardare quegli obiettivi che non sono obiettivi di una parte politica ma sono obiettivi dei cittadini quei cittadini con i quali io non ho mai interrotto i rapporti cittadini che io continuo a visitare nelle proprie case nei propri luoghi di lavoro.
Oggi vedete ho sentito.
Una cosa che mi è dispiaciuto molto ho sentito ancora una volta parlare di Procura.
Vedete io vengo da un' esperienza di cinque anni in cui nel Consiglio comunale di Procura si è parlato spesso.
Vengo da un' esperienza di cinque anni in cui.
La Procura è stata utilizzata spesso da una politica che questa città vuole dimenticare che si chiama sistema Siracusa e ci sono le registrazioni dei Consiglieri comunali che si fregavano le mani chiedendo a gran voce che l' amministrazione.
Desse 2.800.000 euro a una ditta privata in virtù di una sentenza che poi abbiamo visto dimostrarsi pilotata lei ha presente quanti lei mi rivolgo a lei perché la vedo in prima fila considera il sognarlo lei ha presente quanti e quali cose potevano essere fatte con 2.800.000 euro in questa città quante scuole.
Sistemate quante strade asfaltate.
Quanti progetti portati a compimento ebbene noi siamo stati privati.
Di quei 2.800.000 euro da soggetti che hanno utilizzato la procura.
Ecco è una parola che io non vorrei ascoltare ho sentito parlare a sproposito di.
Fondi di riserva senza sapere che queste amministrazioni per la prima volta hanno approvato un regolamento per i contributi e che tutti i contributi che sono stati dati e per i quali tra l' altro è stato dato parere favorevole sul bilancio consuntivo 2017 sono tutti stati dati in virtù e in funzione nel rispetto pieno dei regolamenti.
Ecco perché cari Consiglieri non ritengo politicamente che esistano le condizioni per dare le dimissioni proprio per quel senso di attaccamento alla città attaccamento al senso del dovere e per quel senso di responsabilità che penso che chi amministra debba avere pienamente nel rispetto del proprio mandato elettorale aggiungo e concludo se e quando i Consiglieri oggi hanno parlato di sfiducia del Sindaco esiste un sistema per sfiduciare il Sindaco e con un Consiglio comunale.
Di 23 Consiglieri contro 9 è facilissimo farlo si chiama sfiducia questo è quello che la democrazia prevede e quindi siccome io ho un pieno rispetto della democrazia non posso essere considerato responsabile se il Consiglio che è un organo sovrano decide non di sfiduciare il Sindaco ma di sfiduciare se stesso grazie a tutti.
Speaker : spk1
Grazie signor Sindaco concludiamo questa prima fase e passiamo alla trattazione dell' unico punto all' ordine del giorno la proposta 43 del 30 settembre 2019 acquisizione gratuita ed accorpamento al demanio stradale comunale di terreni di proprietà privata utilizzati ad uso pubblico legge 448 del 1998 articoli 31 commi 21 e 22.
E abbiamo sì ci siamo aggiornati perché sono stati presentati due emendamenti però do la parola all' ingegnere Spatola e il geometra scusa.
Per.
Speaker : spk2
L' esposizione perché l' ingegnere Borgione non è presente è per potere poter per poter rendere anche i pareri sugli emendamenti.
Presentati prego.
Speaker : spk3
Presidente buonasera Consiglieri se mi ascoltate un attimo così finiamo subito perché secondo me questo prodotto che abbiamo fatto penso che sia importante per la città.
Speaker : spk1
Penso e lo spero.
Speaker : spk3
Pronto non lo so quello.
È un prodotto ripeto molto importante per la città e allora.
Da da parecchio tempo nella città si aveva questa problematiche che molte.
Molte strade aperte al traffico non facevano parte del demanio dell' Amministrazione qualcuno più di una volta ha posto la problematica cercando di fare in modo che insomma l' Amministrazione facesse dei passi per acquisire questi terreni.
E ci sono state varie delibere di Consiglio ma comunque alla fine la strada è aperta al traffico erano è stata aperta al traffico sono rimaste.
E fino a quando poi materialmente erano uscito questo questo questa normativa che era il decreto cosiddetto decreto Maroni che prevedeva una certa procedura diversa dalla dalla dalla vecchie procedure perché soprattutto mentre in passato l' idea di acquisire le strade poteva essere un dato di fatto con l' andar del tempo con le varie sentenze e con la giurisprudenza sempre che andava sempre a rincorrere il principio che nulla si può pretendere e nulla si può prendere senza un ingiusto indennizzo con questo decreto Maroni invece si ha la possibilità di acquisire queste queste benedette strade sul del.
Partendo dal principio che tutto è gratuito.
E questo è vero problema gratuito significa che nessuno l' Amministrazione non deve uscire nemmeno una lira quindi non ci devono essere i presupposti per poter poter uscire denaro di qualsiasi tipo in qualsiasi maniera ed è uno dei requisiti principali perché questo possa avvenire l' acquisizione e nemmeno nemmeno è possibile nemmeno sì e nemmeno ma nemmeno si paga la trascrizione e tutto ciò che riguarda l' acquisizione di queste quest' estate aspetti aspetti aspetti aspetti adesso continua poi per carità.
E allora che cosa succede.
Allora cosa succede su questa linea e noi abbiamo approfondito per fare in modo di acquisire quelle strade che però devono avere certi tipi di caratteristiche così come è previsto per la legge innanzitutto i cittadini che vogliono cedere questa strada devono avere devono dire che sono d' accordo nel cederla quindi devono fare delle delle richieste e quindi non è il principio che l' Amministrazione l' acquisisce per per logica diciamo perché ha deciso di di acquisirle ma deve essere una proposta fatta dai cittadini ai cittadini che sono proprietari di queste aree queste aree però in linea generale oltre ad essere aperta al traffico che è importantissimo.
Devono far parte del circuito chiaramente stradale non è che possono essere delle strade che muoiono e tutto finisce lì ma devono essere fa fa parte del del circuito e quindi devono entrare ed uscire e quindi del circuito in sé e per sé una delle di queste strade che io spesso mi sono soffermato è quella di Cassibile e noi vediamo tutto a destra del venendo per Siracusa tutte quelle strade a destra proprio che sono.
Ancora dei vecchi proprietari mentre nella realtà fanno parte in sé e per sé di tutto il circuito stradale del Comune di Siracusa.
E quindi questo provvedimento ci permetterebbe questo tipo di discorso siamo andati purtroppo però in contrasto per quanto concerne il discorso del frazionamento materialmente e queste queste parti queste queste strade.
Dovrebbero essere.
Già liberate dai dai proprietari cioè questi proprietari dovrebbero già averlo un proprio frazionamento perché perché non sono più di proprietà loro l' hanno cedute per lo meno come.
Come servitù quindi in linea generale dovrebbero già averle frazionate cosa che invece non è avvenuta spesso e quindi ecco per cui l' emendamento che.
Viene fuori è quello di dover frazionare ma il principio di frazionale e secondo questo emendamento dato A all' amministrazione.
Premesso che insomma non è facile anche il ragioniere mi pare che aveva detto che non è possibile un discorso del genere però ribadisco il discorso del più inizialmente cioè innanzitutto è facoltà degli enti locali acquisire queste strade su proposta da parte del del cittadino e poi soprattutto non possiamo addebitare all' Amministrazione ulteriori spese questa è la logica per cui noi non siamo d' accordo come.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk3
Per quanto riguarda l' ufficio tecnico per l' acquisizione previo frazionamento da parte di questa amministrazione.
Speaker : spk2
Possiamo.
Speaker : spk1
Poi formalizzare sull' emendamento il parere negativo tecnico che era quello che mancava perché lei lo sto esponendo poi stamattina.
Speaker : spk2
Mi è arrivato quindi non ho avuto il tempo per poterlo per poterlo scrivere quindi sì quindi questo è il concetto linea generale è molto importante per la città io credo che però la maggior parte dei de dei terreni già sono frazionati aperta al traffico e non ci sarebbe bisogno chiaramente di di avere un ulteriore frazionamento qualcuno ci può essere però purtroppo è gratuito quindi non possiamo spendere soldi e penalizzare.
L' Amministrazione i cittadini nei confronti di questo tipo di discorso questo è quando spero di essere stato al massimo.
Speaker : spk1
Se poi chiarissimo io le chiedo solo la cortesia di formalizzare il parere tecnico su entrambi gli emendamenti.
Speaker : spk2
Il secondo il primo aspetto il primo materialmente lui lo lo lo Deledda lo estrae.
Speaker : spk1
Il quale il estrapolano dal parere reso.
Speaker : spk2
Il primo se non vado errato lui dice che nel secondo perché nel primo hanno aspettato il parere legale che era quello che in linea generale che volevano anche chiudere e cioè di cedere all' amministrazione.
Quelle strade che erano chiuse.
Speaker : spk1
Sì che una.
Speaker : spk2
Parte della viabilità però lui il presidente nella seconda no.
Speaker : spk1
Però eh però poi durante la scorsa seduta del 12 novembre quella il parere reso dall' Avvocatura è diventato un emendamento ma che lo è infatti ma magari poi lo esporrà il consigliere Messina che.
Speaker : spk2
Al momento siamo d' accordo.
Speaker : spk1
Quindi parere favorevole sull' emendamento sul principio.
Speaker : spk2
Però ripeto il principio che che le strade che sono aperte per che ne so bene.
Come dice giustamente la.
La il parere legale cioè partendo dalle strade di collegamento alla rete viaria risultano.
Però poi essere senza sbocco qualora possiedano da detti requisiti possono essere acquisiti ai sensi della citata legge quali sono questi requisiti ne abbiamo parlato anche in come in Commissione cioè quelle strade che chiaramente vanno verso una chiesa ma non è nei centri sportivi chiaramente comunali siano.
Speaker : spk1
Da considerarsi superate.
Speaker : spk2
Quindi senza nessun tipo di potere ma non possiamo acquisire quelle strade che invece finiscono e sono di proprietà privata perché il principio è proprio questo che noi dobbiamo acquisire quelle strade che invece sono che esatto e che devono essere quindi secondo me un provvedimento soprattutto qualcuno mi mi permetto di dire quest' altra cosa qualcuno dice facciamo un favore all' Amministrazione perché regga i cittadini regalano le strade e regalano terreni in realtà molti cittadini che li vogliono al più presto lasciare questi terreni per tanti motivi il primo chiaramente perché possono succedere incidenti e quindi qualche rischio ce l' hanno anche loro il secondo vero problema è l' IMU l' ICI ed allora che è scoppiata tutta questa problematica per quanto riguarda questo problema dell' estate perché molta molta molto.
Molte molte strade purtroppo secondo il piano regolatore e sono edificabili e quindi devono pagarci limo e l' ICI questo si può evitare con questa acquisizione se ci rendiamo conto che possono essere poi possono essere prese da parte dell' amministrazione spero di essere stato.
Speaker : spk1
Chiaro è stato chiarissimo ora do la parola do la parola al consigliere Messina per l' esposizione degli emendamenti.
Allora intanto quindi su quello che io.
Speaker : spk2
Più che l' esposizione dell' emendamento.
Più che l' esposizione dell' emendamento chiedo di porre in votazione il primo emendamento della Commissione.
Che.
Deve intendersi come interpretazione autentica del punto c del provvedimento quindi dopo si A siano utilizzate ad uso pubblico da oltre vent' anni con condizione fondamentale.
Tale.
Dottoressa se mi segue perché poi faccio commettiamo e lo mettiamo magari in un in un punto in un capoverso che non è quello.
Bisogna inserirlo come interpretazione autentica quindi come definizione di uso pubblico di oltre vent' anni a tal fine al fine di realizzare i presupposti di cui all' articolo.
31 comma 21 della legge 448 porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico è necessaria la concreta idoneità del bene a soddisfare eccetera eccetera quindi Presidente se mette in votazione questo emendamento.
Speaker : spk1
Sì per appello nominale chiesto dal Consigliere Magnifico prego Segretario.
Speaker : spk2
Al punto c abbiamo scritto.
Speaker : spk1
Loto è assente Barbagallo è assente Basile assente Bonafede.
È assente.
Boscarino presente sì.
Buccheri.
È assente.
Bonomo.
Burgio sì.
Cascio.
Sì Castagnini assente Caterina sì Costantino è assente Di Mauro.
È assente Favara è assente Ficara.
Sì Gradenigo assente Impallomeni assente la Mesa sì.
Lo Curzio sì Mangiafico.
Speaker : spk3
Visto l' importanza che abbiamo voluto attribuire.
A questa seduta dedicandole.
È tutto lo spazio.
E che abbiamo ritenuto necessario.
Rispetto alla vicenda dettata dallo scioglimento del Consiglio.
Mi piace ricordare una frase di Catone il Censore.
Il quale diceva che le malelingue.
Quando evitiamo di ascoltarle e possiamo ignorarle.
Almeno condurremo una vita retta.
Lo dico ai presenti perché.
Citando Catone il Censore.
Abbiamo ascoltato oggi molti censori che hanno fatto i Catoni nella prima fase di questo Consiglio e ora risultano drammaticamente assenti quando è il momento di votare un provvedimento per la città.
E questa assenza determinerà la non approvazione del provvedimento e la caduta della seduta perché io in aula non vedo 17 Consiglieri quindi mi auguro che anche questa ultima vicenda ci sia da insegnamento.
Soprattutto per coloro e mi auguro siano tanti che vorranno continuare il proprio impegno civile per la comunità riuscendo a distinguere i momenti amministrativi nella consapevolezza che sono tutti importanti sia quelli che hanno più carattere politico ma anche quelli che hanno carattere meramente amministrativo il mio voto è sì.
Speaker : spk1
Messina.
Speaker : spk2
Il nostro gruppo consiliare.
Esprime parere favorevole.
All' emendamento perché ha operato in Commissione urbanistica perché ha studiato il provvedimento.
E per coerenza perché ci attiviamo a favore della città siamo favorevoli a un provvedimento che può risolvere tanti problemi.
Di contro registro che è un momento come questo.
Avrebbe richiesto.
La presenza dei Consiglieri comunali di maggioranza.
Gli stessi che hanno.
In occasione del mio intervento sui cinque voti favorevoli sul consuntivo 2018.
Espresso sorrisi.
Ed altre ed è altre considerazioni che non sto qui ma che è giusto che rimangano almeno come traccia registrati e di un' Amministrazione comunale.
Che non ha l' autorevolezza non l' autorità.
Di chiedere ai propri Consiglieri comunali di rimanere in aula per paura per approvare un provvedimento che riguarda la città.
E che riguarda la soluzione di la soluzione di tante strade.
Che possono diventare pubbliche e possono essere manutenzionate.
Vi dispiace ho contenuto il mio intervento.
Nella fase di dichiarazione di voto ma devo per l' ennesima volta ricredermi.
Ho sentito la battuta del Consigliere Burti.
Che si è avvicinato dicendomi alcune cose.
Il consigliere l' assessore.
Bene questo Assessore se vuole crescere.
Così come mi ha detto di avere l' autorevolezza.
Dieci minuti prima di un voto così importante di chiamare tutti i suoi Consiglieri comunali in aula per votare.
La politica è fatta di impegno e di serietà.
Qui non ci sono Consiglieri comunali che hanno votato contro il consuntivo.
Per fare un dispetto alla città perché credono in una posizione e lo dimostrano stasera.
Rimanendo in aula a votare il provvedimento che serve alla città.
Ed è irrispettoso.
Fare interventi e uscire dall' Aula.
E rispettoso questa cosa succede da 16 mesi.
Da 16 mesi succede.
Sono 16 mesi che si fa l' intervento e se ne va a casa.
Speaker : spk3
Pantano è assente.
È assente Ricupero è assente Russo Riello.
Sì Scala astenuta Spataro è assente Torres.
Trigilio.
Trimarchi assente Vinci.
Zappalà è assente buona.
Buona fede.
Lo so.
Siete 16 buonafede sì.
Okay.
13 14 15 favorevoli numero.
Speaker : spk1
15 favorevoli un astenuto manca il numero legale e quindi la seduta viene rinviata a domani in prosecuzione senza ulteriore avviso senza ulteriore avviso.
Quindi domani alla stessa ora stesso luogo la seduta è chiusa.