Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale del 11-07-2024
FILE TYPE: Video
Revision
Sì, buonasera vi prego di accomodarvi, cominciamo con l'appello grazie.
Buonasera a uteri.
Galati, parlato misceli, custode.
Failla.
Rossitto, Gigliuto, Menci, se Luzio Salonia Mosco tutti presenti, prego per esempio tutti i presenti, la seduta è valida, cominciamo questo Consiglio comunale, saluto il Segretario, voi colleghi, il Sindaco e la Giunta allora al primo punto all'ordine del giorno abbiamo i preliminari di apertura all'approvazione dei verbali sedute precedenti alla nomina scrutatori nomino il consigliere Vinci, Consigliere Gigliuto, è il consigliere Salonia,
Leggo.
Le delibere passate e, come ogni volta, se non ci sono problemi, li diamo per lette e approvate all'equo soltanto l'oggetto e il numero 6 e numero 18 del 29 5 2024 preliminari di apertura, eppure approvazione verbali, sedute precedenti e nomina scrutatori numero 19 del 29 5 del 2024 oggetto approvazione Regolamento per la gestione e la fruizione dei servizi di asilo nido comunali.
Numero 20 del 29 maggio 2024 ampliamento del cimitero comunale modifica delle disposizioni tecniche per le costruzioni da realizzare nella zona di ampliamento del cimitero comunale, approvata con delibera di Consiglio comunale numero 121 del 27 7 1992. Se non ci sono problemi sono tre si sono soltanto tra questi li diamo per letti e approvati prego Segretario,
Secondo punto, è un'interrogazione fatta dal consigliere custode.
È.
Io, prima di darle la parola Consigliere, volevo solo ricordare una cosa per Regolamento nostro l'articolo 11 al punto 5 dice che, in seguito alla risposta che il consigliere riceve dal Sindaco, dall'Assessore al ramo, in teoria uno dovrebbe rispondere sono soddisfatto o meno ora mi sembra veramente riduttivo, per cui mi sembra corretto dare la possibilità qualora uno non si ritenesse soddisfatto di poter dire però precisando il perché. Consigliere Gusso, né lo dico a lei, ma va vale anche per il futuro, proprio due minuti, una contro risposta. Non facciamo l'interrogazione nell'interrogazione perché blocco immediatamente il punto. Prego Consigliere a lei la parola okay, grazie Presidente, per avermi rinfrescato il regolamento.
Abbiamo, mi pare, dal Regolamento 5 milioni di euro, non 2 può ritenersi soddisfatti per la risposta. C'è scritto che in 5 milioni di euro noi dobbiamo ritenerci soddisfatti o meno della risposta, però io questa sera diciamo no, lo spreco di ho letto, dirò tutto in premessa, quindi non c'è bisogno, no, nemmeno me li prendo cinque minuti, forse 30 secondi posso dire sì no e che vada.
Dunque allora l'interrogazione che ho protocollato nei giorni successivi lo arrestano come 5, C o ragione pre grazie, allora l'interrogazione che ho protocollato nei giorni precedenti a questo Consiglio comunale è una conseguenza di una richiesta che ho fatto, mi sembra, il giorno 8 marzo, relativamente a una proposta di ricostituzione della decaduta la Commissione cultura e di una nuova Consulta giovanile.
Dunque.
A mio parere, ma anche diciamo secondo la nostra esperienza del primo quinquennio, diciamo amministrativo sono degli organi importanti.
Perché la Commissione cultura è stata ripristinata dopo anni di assenza durante il periodo I dell'Amministrazione, dal 16 al 21 sta in carica tre anni, abbiamo fatto un ottimo lavoro sul Regolamento per proporre un documento agile e quindi, per poter mettere in condizioni queste Commissioni, appunto di poter lavorare bene e affiancare l'Amministrazione e non anche rendendola una certa autonomia nel durante insomma la il periodo incarico.
Io penso questo che è assolutamente ben vengano i maxi finanziamenti, la pioggia di milioni di euro o anche le maxi opera, la ristrutturazione e l'efficientamento energetico e l'adeguamento sismico, le strade distrutte rifatte, potenziamento della rete elettrica e quant'altro, insomma, viene pubblicizzato, però.
Secondo me ci vuole attenzione anche verso le piccole cose, per le piccole cose intendo questi comitati, queste Commissioni, queste rappresentanze dei cittadini, che non sono pochi, che devono essere coinvolti, che ci accorgiamo, che esistono da eventi sporadici quindi ma insomma associazioni ormai oggi sporadica o anche di singoli cittadini che hanno interessi verso appunto tutti gli ambiti culturali, dalla pittura alla scultura, alla lettura, ah ah, alle arti visive è che secondo me, sono degni di essere coinvolti e di essere in maniera organica, di avere una forma ufficiale, di affiancare l'Amministrazione, ripeto, anche a non avere una certa indipendenza nella nello svolgimento del loro lavoro. Prendo ad esempio non me ne voglia male nessuno, il, il programma di quest'estate molto ricco.
Ci sono i cineforum, cioè l'opera dei pupi, ci sono eventi musicali ma, per quanto riguarda ad esempio la consulta giovanile, mancano degli eventi sportivi che in prima persona potrebbero coinvolgere i giovani, affiancandoli con le associazioni sportive. Quindi mi riferisco a dei tornei di pallavolo, tornei di calcio, tornei di calcio a 5 tornei di insomma, qualunque tipo di attività che possa creare aggregazione che possa creare fermento in questa nostra, in questa nostra comunità, tra l'altro, è un'idea anche non non banale è quella che è nell'ultima sagra. Nel Gran Galà del picciolo, una Commissione cultura avrebbe potuto accompagnare la manifestazione con dei brevi cenni storici sul Pizzol. Diciamo sulla creazione, sull'inventore, sulle teorie, spiegare che il nostro è un marchio DeCO già approvato in questo Consiglio comunale, insomma, a dare dei connotati storici a culturali a qualsiasi evento, qual qualsiasi manifestazione. Insomma, noi vogliamo realizzare.
Semplicemente perché?
Ripeto, e torno alla premessa, poi concludo la politica sì, la politica alta, con i tanti soldi in uno dei tanti finanziamenti, vuol con le grandi maxi opere, però l'alta politica si fa partendo dal basso, quindi coinvolgendo i cittadini, coinvolgendo le associazioni e coinvolgendo anche il singolo.
Il singolo,
Artista, il singolo cantautore, il singolo elettore GAB, insomma una qualsiasi, in qualsiasi fermento culturale,
Ho concluso.
Per l'Amministrazione risponde il Sindaco.
Sì, grazie Presidente c'entra il Consigliere custode mi stupisce sempre perché riesce ad avere l'attenzione. Mi sarei aspettato più che altro in questo periodo, un'interrogazione sul problema degli allevatori che stanno chiedendo alle aziende, per la siccità e per la mancanza di cibo o degli agricoltori che stanno abbandonando le aziende per la siccità o la carenza idrica che c'è all'interno del Comune. Ma lei si concentra sull'aspetto culturale e mi fa piacere, perché ognuno poi intravede le proprie priorità a secondo dei propri interessi. Fermo restando questo tutta la documentazione, mi pare che sia in suo possesso riguardo alla Commissione cultura proprio per il lavoro svolto, e l'assessore è a disposizione, così come i Consiglieri di maggioranza, per incontrarvi e fare il punto della situazione e capire tutto l'aspetto regolamentare, tutto quello che è stato il lavoro delle puntate precedenti, perché non abbiamo nessun tipo di remora, anche perché, come ha potuto notare per il Gran Galà del picciolo era presente la Pro Loco in una nuova versione, per cui stiamo lavorando anche a nuclei di aggregazione che esulano dall'attività consiliare o comunale. ma che comunque è fatta di volontari che si spendono sul territorio e hanno dato tutto questo tipo di informazioni che lei dice e debbo dire con grande plauso e per quanto riguarda le società sportive, l'assessore per tempo aveva già convocato tutte le associazioni presenti sul territorio che si sono ben guardate dal organizzare eventi in piazza proprio perché avevamo posto questo tipo di attenzione. Alla luce anche del fatto che abbiamo tutti gli impianti sportivi non agibili, per cui avevamo detto, approfittiamo nel periodo estivo, invece, coinvolgendo le associazioni, vediamo se riusciamo a fare un torneo di beach volley pallavolo pallacanestro, calcio a 5 tutte attività che comunque abbiamo svolto. Le associazioni non hanno risposto a questo appello e sono e sono state contattate tutte quante le assicuro.
E può verificare lei stesso, per cui dico noi non possiamo obbligare nessuno, ci abbiamo messo ai mezzi, abbiamo cercato di mettere in campo tutto quello che era disponibile, ma purtroppo poi, se non c'è la controparte che di a seconda ho finito,
Solo se posso aggiungere, per quanto riguarda le attività sportive, come ha detto già il Sindaco, noi già ci avevamo pensato, in effetti ci avevamo pensato per tempo, non abbiamo voluto gravare perché alla proposta in effetti qualcuno ci fa sapere insomma che dopo una stagione invernale abbastanza impegnativa, perché le associazioni sportive sono molto impegnate e durante l'anno e capisco anche benissimo le difficoltà che hanno perché il Sindaco l'ha appena detto che gli impianti sportivi sono insomma in fase di.
E di di rifacimento, quindi non abbiamo voluto aggravare. Resta il fatto che questa cosa è come un un fiocchetto, ecco, non è accantonata definitivamente, ma abbiamo detto, lasciamo spazio anche a loro e che comunque, durante l'anno tolgono del tempo alle famiglie spendono un sacco di insomma di di di energia, quindi di lasciare questo tempo allora e dedicarsi ovviamente alle famiglie qualcuno ci fa, proprio, ci dice, voglio dedicare del tempo i miei figli e alla famiglia, quindi è un fiocchetto accantonato un po' più avanti, ecco, magari lasciamo il tempo di respirare anche a loro e poi, per quanto riguarda la Commissione cultura, io intanto chiedo scusa per il ritardo, ho avuto un imprevisto e.
Consigliere Sebastian e noi abbiamo già discusso di questa cosa ampiamente ai a tutto lei in mano io sono a completa disposizione, non sua ma completo a disposizione di tutti quando ne vogliamo parlare. Ovviamente io sono.
E come ripeto, a 360 gradi favorevole a qualsiasi istanza e ne parliamo in maniera democratica e poi si valuta un po' tutto. Io sono pienamente d'accordo su sulla sua idea, va bene.
Consigliere custode, ha cinque minuti, prego.
Prego, prego,
Allora.
Non sono molto soddisfatto della risposta perché ci dà l'Assessore del ciclo. Si è fatto un po' fuorviare, diciamo, dal dal testacoda che ha fatto il Sindaco, perché io ho parlato di di associazioni sportive da accostare allora una Consulta giovanile, come ad esempio la come l'esempio della dei Giochi senza frontiere degli Iblei che nascevano con una Consulta giovanile interterritoriale e che hanno organizzato poi dei giochi itineranti per tutta la provincia per tutti i comuni degli Iblei. Quindi non dico di gravare sulle associazioni sportive privo di creare un nucleo di giovani di ragazzi che si possano spendere magari con l'aiuto delle associazioni sportive che già lo sappiamo che fanno un lavoro, diciamo abbastanza impegnativo durante l'anno, quindi la consulta giovanile diverso da associazioni sportive è chiaro e io purtroppo parlo per la mia esperienza perché negli anni passati, diciamo da consigliere comunale, mi sono circondato di cittadini ben volenterose, abbiamo organizzato il beach volley, beach soccer il calcio, a tre il beh, insomma di categoria, dal più piccolo al più grande. Per quanto riguarda invece la cultura, mi dispiace, Sindaco, interessa, anche cioè per me è una cosa importante. Parlare di cultura non è sottomessa al purtroppo, alla situazione drammatica che stanno nebbie stanno vivendo i coltivatori e ne parleremo sicuramente a brevissimo. Quindi una cosa non esclude l'altro.
Poi, assessore d'uscito, noi ne abbiamo parlato dall'anno nuovo di fare questa Commissione cultura, ma se il ruolo dell'assessore non è quello di coordinare questo lavoro, ok, noi abbiamo tutti gli strumenti in mano, ma deve essere di interesse dell'Amministrazione dell'Assessore di portare avanti e coinvolgere i Consiglieri magari facendo una riunione dicendo ragazzi abbiamo intenzione di ricostituire la Commissione cultura insieme con il Consigliere custode quali sono i nomi debole da proporre per costituire nuovamente questa quest'organo?
E non è che lo devo fare, diciamo da sola il lavoro, noi abbiamo visto il Regolamento, abbiamo le ho dato anche una l'avevo, dato una serie di nomi papabili, ecco, per poter ricomporre la Commissione ce lo dobbiamo fare insieme ai lavoratori che ci passiamo la palla così in maniera ma come te lo devo far avere io ce l'ha l'ufficio ma già te l'ho dato il regolamento ce l'hai, mai ce l'abbiamo solo una copia, quindi se la perdiamo, svanisce tutta la Commissione.
No, aspetta ancora due minuti o due minuti.
Ho due minuti scarsi, c'è già perso 10 secondi, così con questa interruzione, cioè no, voglio dire e allora è centrale la posizione dell'Assessore, che deve comunque coordinare, circondarsi e coinvolgere i consiglieri comunali, come quando abbiamo fatto le riunioni per la spartizione dei contributi sportivi come quando abbiamo fatto le riunioni per le manifestazioni per gli eventi cioè secondo me c'è un attimino di mordente in più su questa cosa avrebbe trovato sicuramente le porte aperte anche perché ha anche una i nomi che le ho dato il Regolamento ce l'ha.
Con 3 no 3 minuti e 10 secondi.
Scusi, Consigliere ruderi, non è un dibattito, non è un dibattito, è un'interrogazione allora Consigliere, custode,
A Sanremo, allora sarebbe interessante, siccome mi sembra che il la difesa sia magari ci vediamo in separata sede e argomenti tutti gli addetti, certo no, no, dico assolutamente, è un argomento importante per me. Possiamo anche convocare, diciamo il Presidente uscente della Commissione cultura e discutere delle attività che hanno fatto, perché, tra l'altro, era anche affiancato da un comitato tecnico scientifico.
La Commissione cultura c'è, penso che qualcosa avranno prodotto nell'arco degli anni, però.
La curiosità verrà colmato, c'è, la c'è, la colmeremo anche perché è giusto che magari diciamo se non se non ha eseguito le precedenti puntate è giusto saperlo. Sì, ho concluso quattro minuti e 10 un premio per aver concluso sotto i 5 minuti no, mi sembra di aver capito, insomma, che c'è la volontà di tutti, quindi in separata sede, magari i Consiglieri e l'Assessore al ramo e chi lo vorrà volevo solo aggiungere una cosa non è retto, la mia non è una critica, cioè, anzi, vorrei che fosse un uno stimolo per per insomma, ricostituire questi organismi, che sono importanti oggi. Secondo me,
Che potrebbero andare ad arricchire tutta una serie di di von test. Tutto qua.
Ciò che stimola l'Amministrazione che arricchisce, penso che sia ben accetto, per cui nessuna polemica lavoreremo anche per questo abbiamo concluso sì, perfetto, siamo al terzo punto, all'ordine del giorno, Segretario, prego.
Terzo punto, all'ordine del giorno è una presa d'atto, una determina sindacale, la numero 11 del 27 maggio 2024, che è un primo prelevamento dal Fondo di riserva per impinguamento, capitoli di spesa F 2024.
In sintesi, abbiamo prelevato circa 10.000 euro, che sono.
Allora 7.000 e rotti euro per garantire una parte del ricovero di quattro utenti da luglio a dicembre e riconoscerne l'adeguamento, Istat, eccetera, eccetera e altre 3.000 euro che sono andati a favore di famiglie bisognose. Se in merito a questo punto non c'è, penso non ci sia niente di discutere, io passerei alla.
Alla alla votazione. Insomma, ci sono.
Interventi consigliere, Stelluccio no, ci sono interventi, quindi votiamo e votiamo per alzata di mano chi è d'accordo alzi la mano?
Maggioranza tutta poi.
Astenuti anche lei, quindi 4 astenuti.
C'è l'immediata esecutività, sì?
Votiamo per l'immediata esecutività dell'atto,
Sì, se stessa cosa di prima giusto.
Prego, Segretario.
Sì, quarto punto, legge 21 novembre 2353 recepita dalla legge regionale, 14 del 2006 che chiede di approvare l'elenco dei soprassuoli percorsi dal fuoco nell'anno passato nel 2023 e quindi poi di aggiornare il catasto degli incendi, si chiede sostanzialmente di approvare l'elenco definitivo anche qua, non credo che cita il Sindaco vuole intervenire, prego solamente.
Intanto che siamo tra i pochi Comuni in Sicilia ad avere il super ingegneri aggiornato al 2023, questo è uno strumento ulteriore per le forze dell'ordine, proprio per effettuare dei controlli su queste aree. Dove viene interdetto il pascolo, viene interdetto l'attività edificati IVA, tutta una serie di iniziative proprio per disincentivare gli incendi dolosi. Tenete conto che la stagione appena iniziata e il primo incendio seme importante lo abbiamo avuto a ridosso del Paese. Fortunatamente, grazie ai nostri volontari che sono i primi ad essere intervenute nella Protezione civile subito dopo, con supporti sia della Forestale sia dei mezzi aerei, siamo riusciti a domare il fuoco nel giro di qualche ora e, devo dire, diventa perciò importante fare una mappatura in modo tale da consentire alle forze dell'ordine anche il controllo sul territorio. Anche in queste occasioni.
Se non ci sono interventi, io passerei direttamente alla votazione.
Per alzata di mano che è d'accordo.
Quindi siamo a 11.
Astenuto.
Votiamo per l'immediata esecutività dell'atto.
Stessa situazione di prima giusto.
Perfetto, siamo al quinto punto.
Approvazione pef tari 2024 2025 al fine dell'aggiornamento biennale del piano economico-finanziario redatto in base al metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022 25 per il approvazione tariffe anno 2024 per l'Amministrazione il Sindaco.
Quest'anno come tutti i Comuni, stiamo attraversando un periodo difficilissimo, intanto perché la capienza della discarica di ricordo di volte in territorio di Lentini.
Sta aprendo a giorni alterni, proprio perché non riesce più a soddisfare le richieste di circa 210 220 comuni sui 391 comuni siciliani e questo è dovuto al fatto che molti comuni ancora sono al palo per quanto riguarda la raccolta differenziata. Questo comporta una produzione di sovvalli, perché la discarica di Lentini non è una vera e propria discarica, ma è un una sorta di laboratorio di trattamento rifiuti dove la parte poi, in differenziabile, deve essere totalmente non differenziabile. In questo momento deve essere trasferite all'estero. Questo comporta dei costi a tonnellata di circa 420 euro. Tenete conto che fino all'anno scorso, fino alla prima metà dell'anno scorso, pagavamo 160 euro, per cui capite che il costo si è più che triplicato. E considerare anche il fatto che i Comuni, come il Comune di Catania, che è il maggiore azionista in termine di conferimenti, porta circa 15 compattatori al giorno perché sono il 22% di raccolta differenziata, per cui anche all'impiantistica soffre proprio perché non tutti i Comuni siciliani, insomma allineate, Sortino col suo 85% e il primo Comune della provincia di Siracusa, 3 i primi 15 a livello regionale, per cui ritengo che questo risultato che abbiamo e ci comporta di fatto un aumento delle tariffe sul piano del 10%, mentre altri Comuni partono dal 30% in su, cioè le punte, ma comune anche come Buccheri Ferla senza andare nelle grandi città parliamo anche dei piccoli comuni. C'è un aumento medio del 30 35%. Noi che cosa stiamo facendo per mitigare, comunque, e non vanificare gli sforzi che i nostri cittadini fanno con la raccolta differenziata? Intanto, se oggi approveremo un PEF che copre il 100% dei costi in virtù della previsione, sulla scorta dei dati dell'anno scorso, ma abbiamo gli strumenti per abbattere questo 10%, perché noi abbiamo la fortuna che non hanno altri Comuni, che ha fatto questo Consiglio comunale, che è quello di portare la quarta rata a febbraio.
Questo ci consente di emettere la quarta rata non su dati previsionali, perché la maggior parte dei Comuni incassa entro l'anno entro dicembre, per cui incassa se mette 20 milioni noi, il piano tariffario deve incassare 20 milioni. Noi invece stiamo inviando le bollette dei rifiuti, le 3 rate come quella dell'anno scorso. La quarta rata che invieremo a febbraio sarà il saldo, perché a dicembre avremo il costo effettivo che abbiamo sostenuto, per cui il calcolo di febbraio non sarà sulla previsione, ma sul costo reale, come interveniamo sul costo reale per abbattere i costi? Intanto stiamo aspettando perché oggi era alla firma un decreto di 50 milioni di euro che ha stanziato dalla Regione Siciliana per mitigare i costi. Gli extra costi dovuti a queste cose della discarica e per Sortino sarà una bella fetta di 25 30.000 euro stimo se poi ce ne saranno di più, ben venga, e queste andranno a ridurre il gap, questo aumento del 10% sono 110.000 euro, per cui 30 recuperiamo così stiamo rivedendo tutte le convenzioni con le piattaforme per cercare di capire se, per esempio, già con l'umido, per esempio nel previsionale noi abbiamo una spesa di conferimento di 165 euro più IVA, invece già stiamo conferendo a 135 IVA compresa.
Per cui queste ulteriori 30 euro alla fine dell'anno si faranno sentire perché l'umido stiamo parlando del 40% della frazione del rifiuto per cui ha un impatto importante sull'indifferenziato, devo dire facciamo un viaggio a settimana di circa 7 8.000 chili siamo veramente non virtuosi di più e penso che più di questo non si possa fare.
L'unica cosa che possiamo fare e studiare dei nuovi modelli di raccolta a partire dal prossimo anno, dove magari alcune, se ci dessero la possibilità di scaricare su altre discariche, su altre piattaforme a coste mitigati, potremmo anche rivedere il le date dei conferimenti ne spiego un esempio, l'indifferenziato noi effettivamente vista l'esigua, perché se parliamo di 7 8.000 archivi a settimana, stiamo parlando di un sacchettino piccola famiglia. La raccolta si potrebbe fare ogni 15 giorni, per esempio,
E nel giorno che tu non fai l'indifferenziata, puoi fare la raccolta, per esempio del legno di altre frazioni, la plastica dura che ne produciamo tanti.
Questo ci consentirebbe di allargare ancora la maglia della raccolta differenziata, perché aumenterebbe la percentuale. Allo stesso tempo andremmo a trovare la possibilità, ma questo ci vuole una interlocuzione con l'Assessorato all'energia e rifiuti. Perché dovremmo sganciarci dal sistema delle discariche perché sono già riuscissimo a conferire l'indifferenziato a 250 euro? Capite che non so se i 430 più IVA. Ci stiamo lavorando perché non stiamo con le mani in mano. Nel frattempo, stiamo cercando di trovare una soluzione alternativa al vetro, perché il vetro attualmente per noi non rappresenta un costo, perché la piattaforma lo prende, così come glielo portiamolo senza applicarci penali. Ma non prendiamo l'incentivo di correre che è di circa 30 euro a tonnellata. Paghiamo i trasporti ogni volta che portiamo il vetro, sono 190 200 euro. Ora, se riuscissimo a trovare una retta formula con cui già sono in contatto che invece viene ritirarsi il vetro e magari ci riconosce di queste 30 euro 10 euro a tonnellata, magari sono 3 4.000 euro l'anno, non paghiamo i trasporti, ci ritroviamo 4.000 euro. È sempre a vantaggio dei cittadini, per cui stiamo cercando con l'ufficio, con l'Assessore abbastanza di mettere tutta una serie di tasselli, perché 1.000 di qua 5.000 di là e questo sono fiducioso. A fine anno i nostri concittadini pagheranno la stessa tariffa dell'anno scorso, per cui nel previsionale abbiamo questa cosa, perché dobbiamo coprire il costo del servizio, così come prospettato rispetto ai dati dell'anno scorso e tenendo conto degli aumenti come dato reale, però aspettiamo dicembre, quando avremo il consuntivo sulla rata di febbraio, potremmo applicare i giusti correttivi.
Grazie, signor Sindaco, qualche intervento in merito.
Prego consigliera Montalti.
No, io voglio aggiungere solamente che abbiamo un problema serio con i rifiuti e approvare questo in Consiglio comunale è veramente fare un miracolo nei confronti della città, perché stiamo vivendo un momento drammatico, stiamo, ci siamo veramente riuniti tutti quanti sia Governo regionale con maggioranza e opposizione, per fare fronte ai tantissimi problemi dei Comuni che stanno attraversando attualmente il problema della discarica chiusa, abbiamo fatto un intervento di 50 milioni di euro con l'assessore all'energia senza sosta abbiamo lavorato o giorno e notte e ma questo è servito a tamponare questa fase, quindi se il Comune di Sortino in questo momento e io apprezzo la parola del Sindaco riesce a mantenere,
Questa tassazione. Veramente il vostro o vi posso garantire che in questo momento storico è veramente un'azione meritevole e un miracolo perché ci sono Comuni che addirittura sono saltati i bilanci in aria, cioè abbiamo comuni importanti come Augusto come altri altre città. È importante è che veramente hanno fatto difficoltà alla chiusura, poi ci troviamo in della scadenza per l'approvazione dei bilanci. Sono soldi per i periodi estivi, sono saltati tutti i numeri, quindi veramente Sortino vive un momento felice, sembra una notizia data così e una una un lavoro fatto così intanto di libera è normale, attività. Vi posso garantire invece, che non è una semplice attività a me in questo momento un'attività molto complessa e che forse noi siamo fortunati perché questa azione amministrativa blinda.
Veramente le le tasche dei cittadini. Grazie grazie. Consigliera metalli ha chiesto la parola il consigliere Zanoni. Mi sembra giusto. Prego.
Grazie Presidente.
Sarò rapido. Voglio aggiungermi anch'io ad alcuni ringraziamenti innanzitutto al Sindaco per aver presentato presentato il punto. Penso che sicuramente in tutta questa lodevole attività che è stata raccontata e dal Sindaco c'è, e ne sono certo, un gran lavoro da parte degli uffici e assistiti, ovviamente e spero anche dall'assessore di riferimento, ma soprattutto mi preme elogiare quelli che sono i cittadini della comunità straordinaria, perché che ringrazio della Regione vi ringrazia il proprio lavoro dei del proprio Gruppo. Io ritengo che sia doveroso fare un importante ringraziamento ai ai nostri concittadini, perché da diversi anni si sono applicati e nel seguire le regole, i regolamenti e le giornate di conferimento si sono adattati alle variazioni, si sono adattati nelle difficoltà e dunque penso che se oggi e tutto quello che dice il Sindaco è vero e sarà ovvero e lo vedremo e spero ovviamente come come come cittadino lo vedrà a fine anno.
È tutto vero un doveroso ringraziamento a loro che fanno sicuramente molti sacrifici, perché sappiamo bene che trasmettere la cultura della raccolta differenziata alla cultura della gestione dei rifiuti e la cultura di terzi a casa, la spazzatura per un giorno, due giorni, tre giorni una settimana non è assolutamente semplice, SA.
Osserviamo, come ha detto appunto il collega d'Eri e comuni importanti con amministrazioni sicuramente penso preparate.
E capaci non riescono a sopportare e a gestire il problema dei rifiuti, allora vuol dire che o abbiamo dei super amministratori o abbiamo dei super cittadini, quindi grazie anche alla nostra comunità per il lavoro che fa e grazie a tutti quanti.
Sommamente consigliere Salonia, perché io non smetterò mai di ringraziare dei cittadini, ma qua non si tratta di super un super e un lavoro simbiotico che si fa insieme, perché se non avessimo un CCR bello accogliente e che funziona con tutta la buona volontà, lei sa benissimo che i cittadini, poi, se devono risolvere il problema, se devono togliere la spazzatura, ragazzi poi in un modo o in un altro, per cui è un lavoro che si fa insieme e sicuramente senza dei cittadini. L'Amministrazione, per quanto possa avere tutti i super poteri di questo mondo, non va da nessuna parte. C'è da sottolineare un fatto, però considero io sono stato uno dei pochi sindaci a non emettere l'ordinanza. Deve fare tenere i rifiuti a casa e i cittadini, così come hanno fatto tre quarti dei comuni siciliani, perché quando la discarica è chiusa per tre giorni noi ci siamo salvati perché confermiamo, una volta sola settimana per cui abbiamo avuto lo stoccaggio per una settimana, l'abbiamo ottenuta con l'autocompattatore che aspettava l'apertura da un momento all'altro e che queste cose capitano sempre nel periodo estivo e nel fine settimana, quando ci sono gli uffici chiusi,
E quando non si può intervenire.
E abbiamo le strutture per poterlo fare, per cui devo dire questo gioco di squadra mette nelle condizioni l'Amministrazione di non ricorrere a fondi extra e perciò massacrare il bilancio che si ripercuote sui cittadini alla parte più importante, la farne i cittadini e noi col nostro lavoro cerchiamo di restituire questa cortesia e cercando di non aumentare i costi e cercando di snellire il paese pulito e penso che il suo pieno da questo punto di vista non debba ricevere lezioni da nessuno, anzi può dare indicazioni ad altri come comportarsi?
Ha chiesto la parola il consigliere Berlato, prego.
Sì, no, appunto a me è stato detto tutto, senonché quindi ribadire il mio computer e ribadire è il fatto che il questo tipo di risultati non si hanno mai grazie a una sola parte. Non è un dei cittadini che sono solamente i cittadini e sono bravi, non è l'Amministrazione che sono bravo, è un concorso di concause e quindi penso che i cittadini fanno una grande parte, ma noi abbiamo fatto una grande anche dei grandi dei grandi sforzi, se se guardo al passato anche delle scelte impopolari, chi ha lo sguardo sulle altre amministrazioni vede la difficoltà, l'imbarazzo con cui anche Amministrazioni che fino a ieri erano in prima linea riguardo a questo devono per forza di cose trovare delle situazioni diverse, convocare delle assemblee per comunicare ai cittadini, appunto, dei cambiamenti in corso d'opera nella nella.
Né nel fare la raccolta differenziata nel prospettare aumenti di tariffe, quindi ecco, questi sono anche degli sforzi di cui dobbiamo dare atto a tutti quelli che hanno hanno lavorato, rimanendo il fatto che sono insorti Nesi.
Possiamo tutti sottolinearsi, ecco, non non cambia poi ognuno fa la sua parte, quindi i cittadini fanno la loro parte in maniera lodevole e noi facciamo la nostra parte in maniera.
Ecco lodevole, a volte blu lo possiamo essere lodevoli, a volte in maniera.
Co con sacrificio, ecco lodevolmente sacrificandoci, quindi sicuramente questa è una un ottimo, un'ottima prospettiva, speriamo di riuscire a creare una nuova strada, perché anche quello dobbiamo, come ha detto il Sindaco, dobbiamo prospettare.
Ha chiesto la parola il Consigliere, custode, prego.
Grazie Presidente, condivido quanto detto dai miei colleghi che mi hanno preceduto, vorrei aggiungere una con un ringraziamento, perché credo sia anche dovuto ECOWAS, oltre ai cittadini, oltre a chi lavora, insomma dal punto di vista amministrativo per portare avanti la campagna di sensibilizzazione.
Tutto il lavoro che c'è dietro e che conosciamo bene.
Poiché da una lettura appunto delle carte, da un confronto con l'ufficio viene fuori che questo incremento del 10%.
È rimasto contenuto anche perché noi usufruiamo di un servizio,
Che esternalizziamo perché altri Comuni più piccoli del nostro o anche domani, che abbiano la stessa dimensione analoga effettuando il servizio mi riferisco Ferla con le loro risorse di personale hanno avuto un incremento superiore, quindi, in questo caso anche la ditta che lavora per lo smaltimento dei rifiuti e in prima persona il personale impiegato che comunque in estate lavora in condizioni di caldo a un lavoro che chiaramente.
Volenti o nolenti, non tutti farebbero. Sono anche loro, comunque, da elogiare da ringraziare per il lavoro che svolgono. È vero che sono pagati, ma una funzione, insomma, che l'immobilità e che fa da tramite essenziale per lo smaltimento dei nostri rifiuti,
Così come voi, ogni azione siamo a ringraziare tutti i sarti Nancy per l'eccellente lavoro che fanno quotidianamente, perché effettivamente io sono felice quando devo lodare i miei concittadini, così come quando andiamo bacchettati, si fa.
Eh, ma in questo caso chapeau insorti Nancy e lasciatemi dire anche all'Amministrazione, che ha fatto sicuramente un buon lavoro, così come la società che gestisce insomma i rifiuti ai nostri, io penso che non ci siano più interventi, per cui passerei alla votazione chi è d'accordo.
Sì, per cortesia potete entrare in Aula.
Chi è d'accordo alzi la mano?
Di occupare.
Chi è d'accordo alzi la mano per il ponte?
Contrari vi astenete, astenuti astenuti 4.
Votiamo per l'immediata esecutività dell'atto.
Stessa cosa.
Prego.
Sesto punto all'ordine del giorno è una modifica o di integrazione articolo 56, comma 3, del Regolamento per l'istituzione e la disciplina del canone patrimoniale, di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria del cammino nel canone mercatale per l'Amministrazione.
Il punto viene.
Viene insomma.
Illustrato dall'assessore Mangano, scusate.
Buonasera, buonasera, Presidente, perché l'ovario Consigliere io ho avuto nei mesi scorsi mandato.
Ho avuto nel mese scorso mandato da parte del Sindaco la doppia veste di Assessore sia alla Polizia municipale che al commercio riguardo un'attività, le attività che svolgono nell'estate i nostri diciamo pub nostra della nostra attività commerciali per la richiesta dei dehors.
Prima di.
Diciamo di studiare quello che era l'argomento, perché è un argomento un po', come, devo dire, un po' pesante, un po' cavilloso of ho chiesto un incontro e ho avuto un paio di incontri con i consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza, di cui abbiamo discusso quali potevano essere le attività commerciali a quali erano le gli obblighi per queste AT per queste attività commerciali c'era Presidente del Consigliere Salonia,
Se non sbaglio, è il Presidente, allora quindi, oltre a loro, ho incontrato anche ai commercianti e i commercianti al quale è stato detto quelle che erano gli obblighi che si dovevano, a cui si dovevano ottenere quelle che erano quello che era il regolamento è,
Praticamente dopo tutta questa serie di incontri e purtroppo abbiamo capito che ci sono Marfulli malfunzionamento e con quella che è l'attività che loro stesse svolto, io ribadisco che all'attività delle osseo Nat o una concessione che il Comune dà per la avere un per avere un ampliamento della della somministrazione della propria attività e questo ovviamente egli Lega dei dei benefici economici non indifferenti però,
A sua volta, questo ampliamento dell'attività commerciale da possibilità alla popolazione e a chi le vive John giornalmente, queste serate, che poi si prolungano fino a tarda notte di avere delle difficoltà sia delle lamentele che se di di riflesso si rivolgono all'Amministrazione comunale.
Abbiamo visto quale poteva essere un la, il, diciamo la chiave di lettura e per risolvere il problema il vecchio Regolamento non prevede nessuna nessun atto nei confronti di chi svolgesse un'attività diversa da quella che è nelle prescrizioni oppure nel regolamento che già vecchio che esisteva c'era solo un articolo al codice della strada per intralcio al traffico e non ne è nient'altro che cosa abbiamo fatto tramite il.
Il comandante dei vigili, anzi, è stato molto disponibile e poi con il.
Segretario capo, il dottore Vito Di Pietro, abbiamo ricercato di rivedere il regolamento,
Non abbiamo, non siamo andati oltre, ci siamo attenuti solo a correggere un po' il tiro e a metterci in linea con le altre, con gli altri Comuni e per questo abbiamo visto quello che sta applicando il comune di Siracusa, nel Piano in pieno centro storico che è Ortigia cosa succede che bisognerebbe cambiare due punti al?
Nel vecchio Regolamento del Comune e quali sono questi punti quello lì ve li leggo per intenderci e l'integrazione, all'ART si fa un o è la modifica e l'integrazione, all'articolo 56, comma 3, del regolamento che disciplina il canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e canone mercatale, approvato con decreto del 6 e numero 6 del 28 aprile del 21. Che cosa significa questo che per le occupazioni abusive, perché considerate che se il Comune ad A e la legge comunale dice che si può fare, si può ottenere per aumentare la l'attività commerciali al 50% del dei metri quadrati che uno occupa regolarmente come attività commerciale? Significa che, se ho 50 metri quadrati di di attività commerciale di un locale pubblico possa ottenere il 25 25 metri quadri, se devo mettermi all'esterno, ovviamente ci sono delle attività commerciali, sortirne sono MOC molto piccole d'accordo col Sindaco abbiamo stabilito, tramite decreto fatto da lui stesso che, se anche le attività che sono molto piccole foto possono ottenere fino a 16 metri quadri e già è un una una grossissima disponibilità che viene data all'Amministrazione, però mancavano all'esercizio e le sanzioni per evitare questo, perché questo significa che poi, se non si è non si ottemperano quelle che sono le il regolamento, le lamentele avvengono tutelate, Combes comprese anche dai dai singoli.
E altri proprio ad aree di attività commerciali. Per per ovviare a questo io spero ripeto, ve lo dico con sincerità che diventi un deterrente, abbiamo applicato quella che è la disciplina che ha appena Siragusa qual è la disciplina all'articolo 20, comma 4 e 5 e 23 del codice della strada. Il degrado del 285 del 92 e un'altra è un'applicazione della sanzione accessoria della chiusura temporanea per l'esercizio di giorni 5, eventualmente, se questo se questa attività commerciale Reithera asse ancora di più quella a seguito della norma, ci potrebbe essere anche alla possibilità di chiudere e di non dare il dehors per un periodo che poi verrà stabilito dalla norma. Ripeto, io spero che sia solo ed esclusivamente un deterrente, ma è l'unico modo per cercare di arginare quelle che sono le lamentele che vengono giornalmente dopo ogni manifestazione sportiva o musicale che poi succede e viene data concessioni.
A maggior chiarimento di quello che dice l'assessore.
Questa norma laddove interpretare non come un problema dell'Amministrazione.
L'Amministrazione, il problema da risolvere applicando la tassa dell'occupazione, per cui comunque non ha un mancato gettito perché incassa anche l'extra occupazione.
Questa norma serve esclusivamente ai gestori, perché sono loro che l'hanno richiesta, perché capite bene che quando una attività commerciale mette più tavoli fuori, ma per attività commerciale parliamo di occupazione, suolo pubblico in generale. Pensate anche alla festa di Santa Sofia, quando arrivano i paninari da fuori e iniziano a mettere i tavoli senza avere l'autorizzazione, per esempio, e questa è una cosa che secondo me dovremmo attenzionare ulteriormente proprio perché li danneggiano le nostre attività, perché una cosa è fare l'ambulante, è una cosa avere l'attività a posto fisso, ma di fatto questa norma serve da deterrente per cercare di controllarsi loro stessi, perché, giustamente, dal nostro punto di vista, come vi dico dal punto di vista contabile passano i vigili, c'è un'occupazione di 20 metri quadrati, li fanno il calcolo, li fanno la sanzione e pagano i metri quadrati più la sanzione per cui noi, dal punto di vista economico, siamo coperti.
Non è corretto nei confronti degli altri, perché capite bene che una persona che rispettano le regole, un'attività imprenditoriale che rispetto alle regole ed è abituata a seguire le indicazioni si trova danneggiata da quel commerciante che invece, sapendo di poter contare facendosi calcoli, perché se io metto 20 tavolini fuori paga una sanzione di 170 euro più 30 euro di suolo pubblico sono 200 euro quei 10 tavoli in più io l'incasso quei 200 euro in 20 minuti.
E poi è tutto guadagno, per cui mi faccio applicare alla sanzione, ma di fatto sto aggirando la norma che sto incassando di più, ma questo non è un danno che fa il Comune.
Questo è un danno che fa i suoi colleghi che rispettano le regole e viene da loro questa norma, anche perché io mi auguro che, a prescindere poi dall'approvazione in Consiglio non venga mai applicata perché e gli operatori del debbo dire così come è stato nel recente nel recente gala del Pizzolo c'è stata una collaborazione strabiliante fra pizzerie e attività imprenditoriali per capirci bar e le periferie hanno lavorato, tutti hanno dato i bar, per esempio, hanno dato un servizio che era quello di dare la possibilità alle persone di prendersi il Pizzol, mangiarselo al bar e, allo stesso tempo, non vendendo le bevande, i pizzaioli hanno dato la possibilità ai bar di svuotare tutti i frigoriferi, e questo ha creato un circolo virtuoso di economia all'interno della comunità non indifferente che prima era circoscritto solo alla sagra del Mele, per cui siamo riusciti a inventarci un altro evento che porta valore aggiunto, ma questo passa attraverso la collaborazione di tutti. Purtroppo abbiamo riscontrato perché con l'Assessore abbiamo fatto diverse riunioni con gli imprenditori.
E vi devo dire che c'è un 90% degli imprenditori che rispetta e ci tiene al rispetto delle regole. Un altro 10% fa finta o di dimenticare o di fare, e questa cosa capite bene una volta due volte tre volte, quando poi diventa sismica non è più una dimenticanza, vuol dire che è fatta in maniera scientifica. Ecco, stiamo applicando un deterrente a questo modo di aggirare le regole, ma nell'interesse loro questa non è una norma contro i dehors, ma è a favore dei dehors perché l'Amministrazione comunale, quando c'è c'è stato, ci sono stati gli europei, non abbiamo dato limite a nessuno, hanno fatto le richieste di 40 50 o 60 rendere guardate non abbiamo controllato dei metri quadrati del Logan in base a quello che ci avevano richiesto, abbiamo autorizzato nella sagra della nel Gran Galà del Pezzolo. Abbiamo dato via libera concedendo il suolo pubblico gratuitamente, proprio per dare la possibilità a tutti di lavorare, perché questo, è il nostro lavoro, cioè per noi diventa importante. È che quando entrano soldi in più e i locali lavorano, significa che hanno i soldi per pagare le tasse, hanno i soldi per assumere ragazzi, hanno soldi per fare lavorare altre persone, per cui è tutto l'indotto che ci guadagna se c'è qualche furbetto che cerca di interrompere questo meccanismo e ci chiedono aiuto noi, l'unico modo con cui possiamo intervenire e mettendo dei correttivi per cui non stiamo facendo altro che assecondare le richieste degli stessi esercenti,
Ha chiesto la parola il consigliere Molteni, prego.
Sì, il Sindaco io sono pienamente d'accordo con quello che dice lei, e ovviamente mi associo al grande successo che l'Assessore allo spettacolo con l'Amministrazione ha avuto in questa.
Azione di mettere in primo luogo il nostro prodotto tipico leader, il Picciolo, una manifestazione riuscitissima e io vi ringrazio. Colgo l'occasione per ringraziarvi perché solo il lavoro che avete svolto in questi mesi nel confrontarvi con tutti che non è stata una cosa facile per mettere d'accordo, e quindi abbiamo avuto un impatto economico e un ingresso economico importante, io l'ho detto in un mio post ed ho detto che l'ingresso economico in questa fase importante e storica che attraversano le attività e un è fondamentale per poi attraversare i momenti, quelli là un po' i messi più di di calo, dove praticamente diminuisce il fatturato, e questo.
Non è così semplice, ma architettare, strutturare un ragionamento così importante che possa portare a una dotazione economica per il Paese. Non è stato facile, quindi bravi una cosa invece che voglio sottolineare, caro assessore, questo è un'azione per mettere le cose in chiaro e per regolamentare tutto. Non vi è dubbio che alcune volte capitano delle piccole lamentele, perché chi non è ambulanti e chi ha il posto fisso e chi ha una tassazione ben strutturata ed è chiara quello che deve fare.
E il fatto di autorizzare occasionalmente più metri quadrati nelle manifestazioni. Questa è una cosa intelligentissima e avete fatto bene. Sono pienamente d'accordo, però dobbiamo anche mettere, dobbiamo aiutare tutti. L'ambulante va aiutato ma ma disciplinato, caro assessore,
Va disciplinato, perché ci sono due momenti che si incrociano e che vanno al contrasto e sono ah, il primo di disciplinare l'ambulante dove si deve mettere B che ci sono dei momenti storici, dall'assessore che l'ambulante, con tutto il rispetto per l'ambulante, non può stare in né in dei posti del Comune perché deturpa l'immagine di quello che.
L'Amministrazione costruisce per la bellezza.
Brave, perché ho anche perché nessuno nessuno vuole andare contro qualcuno, però bisogna dire le cose, perché quando si parla con chiarezza e quando ci dicono le cose come stanno, nessuno si può offendere. Siamo disponibili ad allargare, siamo disponibili ad ammetterli quando c'è una manifestazione, ma sicuramente non possiamo essere disponibili dove c'è un programma ben preciso, con un nuovo ingresso di Fratelli d'Italia, dove punta alla valorizzazione del territorio, al turismo a tutta una serie di cose e poi avere il furgoncino che vende, che deve lavorare, attenzione, Assessore, deve lavorare, deve produrre, deve portare economia. Io sono a favore, appare 200.000 cose, poi il furgoncino nel centro storico. Non ci può stare. Sì, però, siccome alcune volte, caro assessore, lei lo sa e non sto qua a spiegare o a raccontare i piccoli episodi, c'è un po' di confusione e se non passa e se tutti quanti insieme non diamo lo stesso messaggio passa che poi un sincero augurio ci dice una cosa Assessore vuole fare Lauro o se non lo vuole fare un lavoro enorme che noi siamo compatti disponibili con tutti, ma con dell'equo delle regole certe. Tuteliamo l'immagine del Paese e diamo sostegno all'economia tutto qua.
Grazie, mettere nero su bianco consigliere, utili, mi scusi, Consigliere saranno le sto dando la parola, mettere nero su bianco proprio queste cose, facendo anche sistemando i regolamenti serve anche a questo, affinché le voci non si erano 3 4, ma è una che è quella dell'Amministrazione.
Come si dico eh,
Perfetto, infatti, vanno vanno solo applicate.
Pre no, qui non andiamo fuori tema, ha chiesto la parola il Consigliere Salonia, prego.
Grazie Presidente.
Potrei parlare per un sacco di tempo. Cercherò di essere il più breve possibile. Innanzitutto mi fa piacere che, nonostante siamo andati un po' fuori tema, ma qualcuno si è ricordato che ci sono degli argomenti, come quello del regolamento degli ambulanti che è da trattare, noi proviamo a trattarlo in Commissione, consiliare da quasi almeno otto mesi. Il qualcuno qui dentro, facendo parte della Commissione, non è mai. È venuto in Commissione a parlare del del regolamento e oggi si sveglia e si ricorda che c'è un Regolamento sugli ambulanti da fare rispettare. Questo, comunque, mi fa piacere sempre bene quando si parla di regolamenti e di riorganizzare la nostra Sortino piano piano cresciamo e sviluppiamo il nostro Paese, come si dà passa un po' a agli interventi fatti dal dall'Assessore e dal Sindaco e soprattutto riprendo il punto che è oggetto della discussione, che sono appunto gli inasprimenti delle sanzioni nei confronti dei dei commercianti. Quindi lascio stare tutti i discorsi su sugli ambulanti, sul Santa Sofia e sul Gran Galà alla concessione dei tavoli, e avrei voluto vedere dove dovrebbero mangiato tutti tutti coloro che hanno preso il Picciolo se non ci fossero stati tavoli dei degli esercenti, quindi mi potrebbe anche venire da pensare che tutto questo è anche fatto per migliorare l'offerta. Sicuramente però va bene che, riguardo al punto all'ordine del giorno, care colleghe e cari colleghi e noi pensiamo che la scelta di inasprire le sanzioni e altro non sia comunque che è una follia, una politica decennale di superficialità in maniera urbanistica e quando discusso, infatti ne è la dimostrazione e la modifica che oggi si chiede è di votare solo l'ultima,
È una delle tante susseguite nel corso degli ultimi negli ultimi anni. Questo a significare appunto che la materia è sempre stata regolamentata in via correttiva, anziché formulata in maniera gentilmente un po' di silenzio. Scusi consigliere Salomoni, io voglio stare concentrata su quello che è un po' di silenzio per favore,
No, no no, ma anzi abbiamo fatto piacere avere il Sindaco e il consigliere vuol dire hanno cose più importanti da discutere e questo spero che i colleghi consiglieri ne tengano conto e continua dicendo che è infatti, nonostante i nostri amministratori siano sempre gli stessi ormai da quasi un decennio non si è mai pensato ad una riorganizzazione dell'asse della disciplina inerente l'occupazione di suolo pubblico. Ci stavamo provando con la Commissione, appunto, ma non è ancora decollato nulla. Speriamo che quanto prima il Presidente della Commissione che non è presente nemmeno lui.
Giustappunto,
E decida di convocare, decideva di convocare la Commissione. Detto ciò, quindi, si tiene sempre qua, quindi si arriva sempre ad intervenire su una situazione sulla mia tempo posso disturbarla bloccarlo, un ottimo, li vorrei chiamare in Aula.
Un Consigliere consi Francesco per il suo continuo, perché poi se ci tengo a lavorare, anche se si vuol dire alcune cose più importanti e si arriva quindi dunque ad intervenire su una situazione che nel tempo si è esasperato avvalendosi dell'unico strumento della sanzione anziché tentare di coinvolgere la cittadinanza tanto ai residenti quanto gli esercenti nel processo di elaborazione di nuovi modelli e prassi virtuose da porre alla base di un nuovo regolamento, come dicevo la Commissione consiliare che abbiamo chiesto di istituire con il gruppo Exor più uno spazio comune. Voleva fare anche questo e spero che quanto prima riuscirà a farlo.
Dunque è il gruppo di sappiamo spazio comune e invitando i colleghi del Consiglio e il Sindaco o la Giunta e a ragionare in maniera organica e partecipata alla regolamentazione e delle concessioni, perché si pensi in toto il vivere e la strada non con l'intento di incentivare una movida sfrenata è di e pensare a prolungare gli orari o o quant'altro di attuare appunto speculazioni su suolo pubblico ma per dare valore a quello che è uno spazio importante della collettività soprattutto in un momento in cui siamo carenti di spazi di socialità e per rendere in maniera adeguata le molteplici esigenze dei cittadini dato che comunque è all'occhio di tutti che ormai è l'unica realtà.
Diciamo così e di svago dei nostri concittadini restano alle attività commerciali che riescono, nelle serate soprattutto estiva, a movimentare un po' la nostra, la nostra cittadinanza, e pensiamo che sia doveroso sedersi e con una convocazione ad hoc e con gli strumenti che il Consiglio comunale è l'Ente comunale ha quindi sempre quello della Commissione. Considerare e discutere in maniera organica di un regolamento è fatto ad hoc e non pensare solamente al pugno duro nei confronti di chi lavora e si impegna suda e per i furbetti, poi ci pensano i i vigili urbani. Noi, quindi, come Gruppo di sotto dello spazio comune e voteremo contrario questo punto all'ordine del giorno, in riferimento a quanto esposto, grazie.
Sennò un attimo volevo solo sottolineare una cosa al Consigliere, Salonia sì, Sindaco vi saluta, deve andare via.
E sono stati ringraziati e se non fosse arrivato il messaggio e lo ripropongo tutti i gestori dei locali che durante il Gran Galà del picciolo hanno concesso ai propri tavoli per poter mangiare il Picciolo e credo che dall'altro l'auto io passeggiando e in giro e anche il giorno dopo tanti gestori di locali erano proprio contenti perché in quei due giorni il loro introito sicuramente non è stato x, ma è stato un attimo di più, per cui i gestori dei locali sono stati tutti ringraziati. Credo che sono anche contenti perché hanno venduto forse qualche bottiglia di Coca Cola in più di fatte in più. Voglio dire, mi sembra che sia stato, siccome lei poco fa diceva i gestori no no no, ma era giusto porre perché no, il Gran Galà è un'altra cosa e stasera stasera siamo chiamati scusi, consigliera Selluto. Sto parlando consigliere Azymuth, sto parlando, dico dico il grave Consigliere Gigliuto stessa, cosa sto parlando e siccome io ho semplicemente sottolineato lei ha parlato di se non c'erano i da i gestori dei locali dove si mangiava il Pizzol. Mi piaceva semplicemente sottolineare questa cosa è ringraziare. Prendo la palla al balzo, i gestori dei locali che ci hanno dato questa questa possibilità. Il punto è un altro, votare la, il il, il regolamento, la modifica o meno, l'Assessore al ramo vuole, vuole dire qualcosa, sì, una ah, no, no, scusi Assessore, aveva chiesto la parola il Consigliere custode prima che parlassi, io prego, prego, prego, grazie Presidente, no, io voglio dire una cosa molto sintetico, visto che si è parlato di Commissione consiliare costituito ovviamente nel regolamento c'è un articolo che dice.
Perché do che concede al Presidente del Consiglio la facoltà di analizzare il lavoro svolto dalla Commissione negli ultimi tre mesi e quindi eventualmente stimolarne o comunque la discussione alla convocazione, se riteniamo che un argomento insomma degno, come mi pare giusto, stia emergendo dalla discussione di approfondimenti, quindi eventualmente, insomma, propongo al Presidente di insomma qui stimolare questa Commissione che sembra un po' dormiente, magari in questo periodo.
Assessore, prego.
Io volevo rispondere brevemente da solo al Consigliere Salonia, lui ha parlato di strumento dei vigili urbani. È proprio questo quello che manca, perché purtroppo manca lo strumento ai vigili urbani per agire nei confronti di un'attività commerciale. Quindi non ti sei letto bene le carte, perché i vigili urbani al momento hanno solo un articolo al codice della strada, però occupazione del del manto stradale sono due cose completamente diverse per agire nei confronti te dell'attività commerciale. Gli manca proprio lo strumento, perché proprio non c'è nel Regolamento comunale, quindi, se si va a leggere quello che è il Regolamento comunale, non esiste uno strumento per questo. Dicevo, io, che noi abbiamo evocato da uno strumento già esistente, è rodato, rodato, tu Siragusa, e parliamo di Siragusa, Ortigia, che è il centro della cultura mondiale, cioè dove tutte rispettano quella, semplicissima regola che è quella, io ho 20 metri quadrati che possa utilizzare e utilizzo 20 metri quadrati. So che alle 12 e devo staccare alla musica, perché ma l'opera, ma è una legge che prevede il prefetto e non l'abbiamo inventata. Noi so che non devo somministrare bottiglie di vetro dopo un certo orario, erano le somministro, quindi una volta che viene a, ma che queste regole vengano messe in atto e parliamo di educazione civica, non parliamo di altro. Quindi, che cosa significa che si ristabilisce una regola che nel regolamento fa un gioco di parole mancava?
Do la parola al consigliere euteri, prego, no, volevo dire per la giustezza degli atti, Presidente Segretario, il Consigliere salone in quanto proprietario di attività commerciale non può né votare una cosa del genere se ne astenersi deve uscire dall'Aula perché c'è un conflitto d'interesse assoluto.
Ma lei lei io mi riferisco al Segretario no, non le faccio competenze giuridiche a lei, quindi non è che parlo con lei, parlo col Segretario, sia il segretario di dover rispondere di questa cosa anche perché parliamo di regolamento dove, come dire, è fondamentale l'UE totale è proprietario di uno è come se domani mattina votiamo una, una, una norma dove io sono proprietario, io posso avere dei benefici personale, penso che sia anche un discorso di opportunità, Consigliere tanto non cambia niente. Se lei vuole, poi può fare quello che vuole.
Prima vediamo.
Ovviamente il lupo di mala coscienza, poi come opera Penza.
Mi dispiace che il Consigliere ha Eutelia abbia comunque una furbizia al di sotto delle soglie nelle mie scarpe, perché quando si va a discutere un punto che tratta soprattutto solo però magari magari non offendiamo, c'è, concentriamoci i figli ma concentriamoci il saudita consigliere Salonia, consigliere Gigli, concentriamoci sul dibattito senza offenderci reciprocamente, mi sembra proprio il minimo non è arrivato a fare prego, cioè concentriamoci sul dibattito, senta per forza offendere se prendono così, ma aveva fatto un intervento coerente e meschino perché io sono il primo e mi faccia parlare solo il primo in quest'altro,
No, sarà sarebbe come se dovesse uscire dall'Aula consiliare Salonia, prego, prego, prego vivamente, ma in una discussione del genere io potevo benissimo starsene in silenzio in quanto esercente esercente di un'attività commerciale che non va ad intaccare nemmeno un metro di suolo pubblico. Quindi io potevo starmene tranquillo, zitto e invece fatto il mio intervento da politico, perché io, quando sono qua dentro, sono un politico, in rappresentanza dei cittadini che mi hanno votato e di quelli che non mi hanno votato la mia vita privata, io la metto in di Radovan dentro qua dentro, se c'è un Consigliere autori, faccia terminare, escutere per il quarzo, terminare dirmi in difficoltà perché ci sono sempre, almeno io ritengo di essere una persona abbastanza matura e coerente. Mi alzo e me ne vado o sto in silenzio e mi sto e mi astengo, siccome non anzi ritengo che ho fatto un intervento a favore di concorrenti, se proprio la vogliamo dire, siccome io sono per il libero commercio.
Basta no, basta scusa aspetti consigliera servizio, consigliere Castelluccio, so so sbalzato a Monreale non c'è bisogno di cucina. Albergamo svolgerà bellissima. Il mio ruolo Consigliere ha fatto una domanda al Segretario. Facciamo rispondere il Segretario che ha sì no, dico.
Dico no, no, dico chi crea, credo che debba rispondere il Segretario, non mi piacciono le offese consigliere Salonia questo glielo dico francamente perché non mi.
Consigliera Usai rifacciamo risponde, mi sembra chiaro, l'avviso,
Mi sembra una misura notissima e la visione della facciamo rispondere il Segretario già.
Facciamo rispondere al Segretario che ha più competenze di noi in materia, grazie, prego, Segretario, ci delucida.
Premesso che praticamente i regolamenti prevedono fattispecie in astratto, al di là che praticamente ci possa essere una tipologia di, diciamo così, di di materia che potrà sicuramente creare un presunto conflitto di interessi, è diretto o indiretto, è ovvio però, come lei sa benissimo onorevole consigliera o dare il conflitto di interesse è una fattispecie di carattere personale, quindi questo Consiglio non può ovviamente vietare a un Consigliere, sebbene possibilmente in via.
Diciamo così di principio di conflitto di interesse e di votare o meno, ovviamente dopo ne andrà di eventuale, diciamo così conseguenze sul vuoto e quindi sull'efficacia della delibera. Qualora eventualmente faccio un caso pratico, il voto del Consigliere, il presunto conflitto di interesse possa essere decisivo ai fini della votazione favorevole o non favorevole della proposta. È ovvio che se il voto è ininfluente, viene anche essere mitigato. Questo diciamo così potenziale conflitto d'interesse. Ecco, non so se ho reso l'idea o sono stato chiaro.
Una replica velocissima.
Dagli Segretario,
Premetto alla sua dichiarazione sul futuro, non ho motivo di dubitare no, nessuno, nessuno vuole attaccare il consigliere Salone, assolutamente dico che per opportunità, visto che forse ho capito male se ho capito male che voi votate contrario che lei vota contrario a questo Regolamento forse non abbiamo capito male ho capito lei vota a favore o contrario alle regole dell'Assessore mi risponderà.
Come e allora, se lei vota, io penso che lei, cioè io penso questo è il mio pensiero, il mio personale pensiero penso che lei, in qualità di titolare di attività commerciale, dovrebbe solamente sposare il nuovo procedimento messa in atto dall'Amministrazione, dall'Assessore, che cerca di regolamentare ancora meglio la disciplina, tutto un vari criteri che abbiamo. Ho poc'anzi elencato qua se lei vota contro, capisce bene che le sto votando contro perché lei, in qualità di titolare di un'attività commerciale, vuol vota contro, perché forse lei è contro le disciplino delle regole della Mezzogiorno. Io ripeto che le forse per opportunità, forse è meglio che nel nel punto all'ordine del giorno esca dall'Aula, poi lei può rimanere in Aula, può fare tutte le dichiarazioni che vuole a me non interessa, ma lei penso che nel rispetto delle regole non è una cosa politica. Qua stiamo parlando che l'Assessore sta cercando di mettere in atto delle regole come un'azione di piattaforma vicina e è uguale a una città come Siracusa che sicuramente ci può spiegare come utilizzare il suolo pubblico giusto, ma lei non mi deve interrompere.
Signora Figliuzzi, avete parlato, voi, ho dato due Consiglieri su Industria e adesso.
Tutto qua Consigliere Acri ha terminato Consigliere Rotundo e quindi non è una cosa personale, com non è una, non è un Consigliere dell'ingegnere, è una cosa personale nei suoi confronti. Consigliere, bellissimo quello che faccia quello che vuole in Sicilia è un discorso di benissimo, allora è evidente che ci sono. Grazie Consigliere. È evidente che ci sono, come dire, i punti di vista diversi. Il, l'assessore al ramo ha spiegato quello che è il punto. Ho dato ampio dibattito a tutti, io andrei direttamente alla votazione con una sola cosa che non passi il messaggio che qualcuno voglia fare passare fuori da quest'Aula, il messaggio che l'Amministrazione è contro le attività commerciali che non li vuole fare lavora perché l'ultimo dei nostri pensieri, perché siamo sempre accanto a tutte le attività commerciali di qualsiasi genere. Consigliere Rotelli gentilmente siamo accanto a tutte le attività commerciali, andiamo incontro a tutti, cerchiamo in tutti i modi e vogliamo che tutte le attività commerciali lavorino, ma che i lavori, non rispettando quel minimo di regole che sono di civile convivenza tra loro colleghi e anche verso la cittadinanza. Tutto qua io ero presente agli incontri che sono stati fatti con i commercianti, non gli arriva una borsa di acqua fredda, gelata sulla testa, perché è un percorso che ha visto diverse tappe, ci tenevo a sottolinearlo detto ciò, io passo alla votazione. Chi è d'accordo alzi la mano chi non è d'accordo, tra l'altro,
Voi vi astenete o siete contrari?
Perfetto, qua non c'è l'immediata esecutività, Segretario perché?
Contrari 4, chi è contrario alzi la mano anche il consigliere custode quindi otto e quattro.
Non c'è l'immediata esecutività, perché il Regolamento, come sempre, verrà ammesso per 15 giorni perfetto, abbiamo l'ultimo punto all'ordine del giorno che io scusate, Consigliere, custode anche fare io chiedo per il quinto è l'ultimo punto all'ordine che questo è il sesto Segretario è suo mi dà il settimo,
È.
Quindi, scusate, scusate, non è chiusa e il Consiglio comunale.
Ogni tanto però una battuta può servire anche ad aiutarci consigliera Silvia quinto punto all'ordine del giorno che riguarda settimo, scusate io per questo punto chiedo il rinvio, perché ci siamo accorti che c'è un errore e quindi va modificato la.
No, chiediamo il rinvio al prossimo Consiglio comunale, il rinvio.
Ah, sì, no, votiamo per il rinvio, per voi non lo so.
Se lo ritiriamo.
Certo, allora lo ritiriamo ritiro, chiedo il ritiro del punto, chiedo un attimo Assessori un secondo prima di andarvene, vi chiedo un attimo.
Lo ritiro, ritiriamo il punto così va sistemato e ci sono degli errori.
Va bene.
Lo ripresenteremo il prossimo Consiglio comunale.
Io.
No, no, va bene.
No, no, no, no, va benissimo lo ridirlo, richiedo, chiedo il ritiro e lo ripresentiamo al prossimo Consiglio comunale, si perfettissimo io, prima di chiudere il Consiglio comunale e Consigliere Gigliuto, vi volevo solo ricordare due appuntamenti questo fine settimana a Sortino domani sera la serata Telethon che fa bene alle orecchie anche al cuore in questo caso e chiedo a tutti di partecipare e sabato sera il primo incontro con il Jazz Festival, insomma, chiediamo alla cittadinanza di partecipare ai consiglieri comunali stop chi non ha impegni il sì, il Consiglio comunale è finito, grazie a tutti per la presenza e ci vediamo presto.