Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale del 29-07-2024
FILE TYPE: Video
Revision
La pulizia.
Si prega di entrare in aula gentilmente, così chiamiamo l'appello.
No, è Salonia, sì, anche se, anche se si aspetta.
Ho parlato.
Custode.
File.
Rossetto.
Gigliuto.
Binci.
Si Luzio, Salonia Musco.
Numero legale c'è quindi iniziamo questo Consiglio comunale saluto e do il mio ben trovato, il Segretario Patanè saluto voi, colleghi.
L'Assessore Magnano, la ringrazio per la presenza già in anticipo il Capo Settore, il dottore Vito Di Pietro e cominciamo con il primo punto all'ordine del giorno preliminari di apertura, Lettura e approvazione verbali, sedute precedenti, come sempre io leggo l'oggetto e il numero e se non ci sono interventi li diamo per letti e approvati.
Numero 21 dell'11 7 2024 oggetto preliminari di apertura, nomina scrutatori, lettura e approvazione verbali sedute precedenti numero 22 dell'11 7 2024 interrogazione protocollo numero 86 0 6 del 2 7 2024.
Numero 23 presa d'atto, determina sindacale numero 11 del 27 5 2024, primo prelevamento dal Fondo di riserva per impinguamento capitolo di spesa F 2024 numero 24 dell'11 2024 legge 21 novembre 2000 numero 353 come recepita dalla legge regionale 14 del 2006 approvazione elenco dei soprassuoli percorsi dal fuoco nel corso dell'anno 2023 Aggiornamento catasto degli incendi approvazione elenco definitivo,
Delibera numero 25, sempre dell'11 luglio 2024 approvazione pef tari 2024 25 al fine dell'aggiornamento biennale del piano economico-finanziario le dot redatto in base al metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022 2025, approvato con deliberazione, ARERA numero 363 2024 del 3 8 2024 è aggiornato con deliberazione ARERA numero 389 2023 del 3 8 2024 approvazione tariffe anno 2024 e ultima delibera numero 26 dell'11 7 2024 modifica ed integrazioni articolo 53, comma 3 del Regolamento per l'istituzione e la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale approvato.
Con decreto, come una con decreto scusi.
Numerose delibere di Consiglio comunale numero 6 del 28, quattro, 2021, se non ci sono.
Interventi io li darei per letti e approvati.
Saluto il Sindaco, saluto l'Assessore Bongiovanni, l'Assessore Murai mi sembra di aver visto vi leggo.
Una come una comunicazione fatta dal consigliere a uteri, che manda la sua giustificazione e quindi stasera non non sarà presente e mi sembrava corretto leggerlo, nominiamo gli scrutatori, nominiamo Rossit, Gigliuto, è Musco, Fregene.
Non l'ha.
Moore Bongiovanni.
Magnano stasera il termine.
Ah è Tuccitto all'Assessore Tuccitto che là dentro.
In questa stanza non funzionano né condizioni d'uso.
Non lo so stamattina gliel'abbiamo detto effettivamente no, non esce il Sindaco, non c'è niente.
Passiamo al secondo sì, ok sì, votiamo approvazione per alzata di mano, chi è d'accordo?
È entrato anche il consigliere custode, nel frattempo verbalizziamo.
Passiamo al secondo punto all'ordine del giorno Bilancio di previsione 2024 2026 variazione di assestamento generale ai sensi dell'articolo 175, comma 8, e verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio ai sensi dell'articolo 193, comma 2, del decreto legislativo 267 2000 per l'Amministrazione, il Sindaco,
Approfitto della presenza del dottor Di Pietro, che illustrerà per l'Amministrazione il risultato per quanto riguarda la salvaguardia dell'equilibrio di bilancio, che ha già ricevuto il parere positivo da parte del Collegio dei revisori dei conti, prego dottore Di Pietro, si accomodi al microfono così può illustrare ai Consiglieri il resoconto.
Sì, buona sera a tutti Chasm allora.
Questo che diciamo viene proposto stasera, e questo punto è relativo a un a un adempimento che viene previsto dal TUEL. Ovviamente vi faccio un esempio. Ci sono Comuni nella Regione Sicilia che ad oggi non hanno approvato il bilancio di previsione e quindi questo adempimento viene fatto Ingold. Verrà fatto in contemporanea con l'approvazione del bilancio di previsione oppure se si approva il bilancio di previsione verso giugno, de diventa un adempimento praticamente inutile, perché l'obiettivo è quello di verificare e gli equilibri di bilancio, posto che il bilancio dovrebbe essere approvato per norma entro il 31 dicembre dell'anno precedente. Quindi, l'obiettivo è di questo adempimento, è quello di verificare, sette mesi dopo l'approvazione del bilancio di previsione, quelle che diciamo lo stato di attuazione, lo stato di salute dell'ente dal punto di vista economico finanziario, come avete visto, e vengono coinvolti leggendo la proposta, e vengono coinvolti tutti i settori e ai quali viene chiesto di attestare se vi sono eventuali passività potenziali debiti fuori bilancio, che sono ovviamente i due istituti che principalmente possono nominare la salvaguardia degli equilibri di bilancio e allo stesso tempo si coglie l'occasione per effettuare delle variazioni di bilancio che come avrete avuto modo di vedere è stato righe sono state richieste e nella maggior dalla maggior parte dei settori se non erro l'unico che non ha richiesto in questa occasione delle variazioni di bilancio di bilancio, la polizia municipale,
È una piccola variazione di bilancio, parliamo di 183.000, vi dico con esattezza l'importo.
183 186.003 8 8 e 73, ovviamente i revisori non avrebbero dato parere favorevole se non avessimo dimostrato che le entrate sono certe e la certezza delle entrate principalmente, diciamo, degli dei 186 107 sono legate ai maggiori accertamenti legati alla determina del Settore contabile numero 62.024. Voi qua con la quale sono stati approvati gli avvisi di accertamento IMU e TASI al decreto assessoriale dell'Assessorato,
Del e delle autonomie locali e funzione pubblica e della Regione Siciliana, con la quale è stato appunto decretato il riparto delle risorse e di parte corrente che ne avevamo previste e un po' meno principalmente, diciamo, è legato a questi maggiori entrate, invece per le maggiori spese, come avrete avuto modo di vedere.
E 75.000 euro verranno destinate al servizio idrico e sia per quanto riguarda la manutenzione che per altri servizi, legati poi principalmente al depuratore e poi anche da parte mia è stata richiesta ovviamente un aumento di 65.000 euro perché obiettivo del settore contabile, quello di esternalizzare anche la riscossione coattiva. Per quanto riguarda finora, abbiamo riscosso in maniera coattiva, tramite affidamento a società privata, IMU e TARI e IMU TASI TARI e l'obiettivo è finora abbiamo mandato sempre dei solleciti di pagamento per evitare anche la prescrizione del servizio idrico. L'obiettivo è di esternalizzare anche il coattivo per il servizio idrico. Cercare un pochettino, appunto anche quei carichi che finora sono stati affidati magari a all'Agenzia, Entrate Riscossione. Parlo per esempio le sanzioni del Codice della strada. Vediamo se riusciamo a farlo e pure con noi coattivo, perché abbiamo notato che e ve lo dico anche per esperienza, provenendo da enti dove diciamo, si è affidato tutto ad Agenzia Entrate chel, affidare ad una società privata rispetto all'Agenzia Entrate Riscossione è sicuramente meglio il privato, infatti lo dimostrano i dati del Comune di Sortino, che ha un'ottima percentuale di riscossione, e una.
Fermo restando comunque che è intenzione dell'Amministrazione non versare il cittadino, ci mancherebbe perché abbiamo sempre le formule che adottiamo, che è quello del baratto amministrativo, cioè noi mettiamo le persone comunque nelle condizioni di poter pagare Losasso, soprattutto avendo attenzione sulle fasce deboli, su quelli che proprio non le possono pagare, per cui l'esercizio di cui parla il dottor Di Pietro non è tanto per migliorare le performance che già sono eccezionali per quanto riguarda il nostro Comune, ma è per evitare che i furbetti agiscano attraverso cavilli e di fatto non consentono poi di riscuotere a persone che invece sono nella piena consapevolezza e possibilità di pagare le tasse, per cui non è un aggravamento del servizio di riscossione, ma è un miglioramento per cercare di scovare i furbetti e mettere nelle condizioni di pagare o non avere il servizio. Scusi l'interruzione.
Niente SIN.
In ultimo, volevo far presente, ovviamente, che, essendo stata prevista in aumento e i trasferimenti dalla Regione Sicilia, andiamo ad aumentare anche il capitolo relativo al bilancio partecipato, in quanto tale adempimento obbligatorio destinare il 2% dei trasferimenti al ed al bilancio partecipato a forme di democrazia partecipata e in ultimo ancora e la verifica della congruità dei fondi, che è appunto c'è l'attestazione a firma mia che è il fondo di riserva. Il fondo di riserva di cassa sono congrui e in seguito a questa variazione, in cui richiedono incremento del trend di 30 euro, diamo congruità anche al Fondo contenzioso al Fondo crediti, dubbia esigibilità perché, in base ai calcoli che ha effettuato il software Cerroni, a differenza di 30 euro, quindi adeguiamo anche il fondo crediti di dubbia esigibilità.
Se avete delle domande.
Intanto stacca il microfono, ci sono delle domande interventi,
Ci sono domande interventi?
Sì, ah, quindi okay.
Grazie, dottor Di Pietro, grazie.
Consigliere, Salonia, vuole fare la dichiarazione di voto o passo cosa vuole fare ah okay?
Dica lei.
Grazie Presidente.
Grazie al dottor Di Pietro per per l'esposizione di quanto fatto da parte del del suo ufficio.
E come gruppo di insorti uno spazio comune e in merito alla proposta di assestamento generale di bilancio in discussione questa sera e a seguito di una analisi delle variazioni in entrata e in uscita che sono state proposte, intendiamo accendere i riflettori su alcune osservazioni che a nostro avviso risultano non molto chiare e speriamo alcuni alcuni dubbi e, ad esempio, come abbiamo potuto notare e la, la proposta di variazione in ingresso destinati al recupero dell'evasione IMU e TASI è riferita all'anno 2019 per un valore che si aggira sui 107.000 euro e rispetto a tale variazione ci ha sorpreso che è l'imposta TASI sia maggiore di quella IMU, considerato che la TASI era una percentuale irrisoria rispetto al tributo IMU e che le stesse venivano nella stragrande maggioranza dei casi corrisposte contestualmente, probabilmente ci sarà sfuggito qualcosa in merito.
Ma quello che ci lascia maggiormente Pepe perplessi, poiché è una variazione di questo tipo, dovrebbe comportare in maniera consequenziale anche un aumento del fondo crediti di dubbia esigibilità, appunto, come diceva il dottor Di Pietro, per il quale difatti l'assessore dovrà vedere un 50 80% dei crediti che si presume verranno rientreranno nell'Ente. Pertanto risulta chiaro come sia possibile che, a fronte di 100.000 euro e più di rimpinguamento sul capitolo di fondo crediti di dubbia esigibilità venga presentata una variazione in aumento di solidi 30 euro. Poi c'è un'altra situazione. È a nostro avviso poco chiara e riguarda l'impinguamento del capitolo 12 0 1 0 9, che fa riferimento alla voce altre spese e servizi in relazione al servizio idrico integrato. Vorremmo chiedere intanto come mai questa voce non viene dettagliata titolare un capitolo. Altre spese e servizi, oltre a creare confusione, a nostro avviso non rispecchia i principi di trasparenza e coerenza. Inoltre, l'impinguamento di 60 euro previsto ci sembra irrisorio rispetto a quelli che potrebbero essere i costi del servizio, così come ci è sembrato strano non vedere incrementi relativi alle spese riguardanti l'energia elettrica. A tal proposito, poi, sarà nostra premura comunque approfondire l'argomento per avere chiara la situazione dell'Ente riguardo alla copertura dei costi di fornitura elettrica sia relativi all'illuminazione pubblica che anche, ad esempio, così alle pompe di sollevamento. Un altro aspetto che ci preoccupa riguarda poi la voce TARI. Nello specifico si evince una differenza tra le quote di ingresso, che sono pari a 1 milione 137.530 euro. È la somma delle spese né delle spese necessarie a garantire la copertura dei servizi, che è pari a 1 milione 327 349 euro. Già durante la discussione sul previsionale questa disparità ci risultava strana. Considerando che i costi del servizio sappiamo bene devono essere necessariamente commisurate alle entrate. Tuttavia confidavamo che tale incongruità venisse colmata in sede di assestamento, invece, come si può evincere dai documenti, non è stato previsto alcuni impinguamento del capitolo.
Quindi vorremmo chiedere all'Amministrazione e all'Assessore di competenza, come pensa appunto.
Può intervenire per coprire i costi del servizio TARI, in ultimo da qualche preoccupazione ci dà anche qualche preoccupazione il capitolo relativo al contenzioso per il quale in sede di bilancio di previsione venivano stanziati solidi 10.000 euro e che non viene impinguato in sede di assestamento e che potrebbe arrecare ricadute negative per l'Ente ci procurerà, ci premureremo pertanto di appurare l'ammontare del degli accantonamenti relativi al contenzioso 2023,
E, per quanto esposto il gruppo esatti, uno spazio comune e di gara contraria, il proprio voto all'assestamento generale di bilancio grazie,
Chi sono un istante volevo fare una battuta, se mi è concessa consigliere Salonia, non non dovevate fare l'intervento, invece è un intervento con dichiarazione di voto, era no, no, ormai ci sta tutto, ci mancherebbe, era era una voleva essere solo una battuta simpatica, in teoria, perché la dichiarazione di voto è una cosa, ho chiesto, volete fare interventi, no, ma ci sta tutto, va benissimo, è tutto no, no, ma infatti ho chiesto, volete fare un intervento e non solo la dichiarazione di voto, ma di come il vostro diritto ma ci mancherebbe, eravamo, voleva essere veramente una battuta. Prego.
Costruiamo il modus operandi del Gruppo di minoranza, anche perché c'era il dottor Di Pietro proprio questa domanda consigliera Zalone protocollato farlo direttamente, anziché farlo. Accomodare poi fare lo stesso le domande senza avere la risposta, dichiarare un voto contrario, ma da assessore al bilancio prima che il Sindaco vi rispondo che, per quanto riguarda i rifiuti, la la previsione e maggiore è dettata dal fatto che c'è una gara in corso e quelle sono le previsioni di gare, in quanto la bollettazione, come vi ho detto sulla stima fatta pre pre prevede degli aumenti, ma già, come avevo detto in sede di bilancio abbiamo ricevuto circa 51.000 euro da parte della Regione per gli extra-costi e in più abbiamo modificato una convenzione per quanto riguarda il vetro, per cui non solo risparmieremmo le voci del trasporto, ma riceveremo 10 euro a tonnellata, per cui guadagneremo anche sulla raccolta del vetro. Questo ci consentirà entro la fine dell'anno di recuperare quel gap che abbiamo detto di circa 100.000 euro di aumento, per cui con la quarta rata a saldo finale, cioè quando avremo il quadro completo a dicembre, del del costo effettivo il conguaglio di febbraio, cioè la quarta rata per racconto delle tre rate già pagate dalle persone. Più il conto consuntivo, perché noi agiamo su una previsione di spesa al 31 12 avremo il costo effettivo del servizio, per cui la quarta rata poi sarà calibrata in funzione della spesa, e la gente pagherà il 100% perché il Comune, come lei ben sa, non può guadagnarci, ma non si può perdere, per cui sul sui rifiuti siamo coperti. Per quanto riguarda le altre voci sul servizio idrico, come ben sapete, si stanno verificando tutta una serie di anomalie di sistema. Purtroppo ho dovuto alla crisi idrica che, come potete vedere tutti i giorni, è una situazione che si aggrava di volta in volta, per cui attingiamo acqua dai pozzi privati per implementare. E perciò abbiamo un costo su questo, ma non attivando le pompe, perché sta succedendo che le bombe si stanno staccando soprattutto di notte perché il livello della falda si sta abbassando sensibilmente. Questo vi devo dire che è un problema molto serio proprio oggi l'altro. Ieri ho sollecitato nuovamente alla Protezione civile perché a maggio avevamo fatto un incontro al Genio civile per quanto riguarda le esigenze per far fronte alla crisi idrica. La prima cosa che avevo chiesto perché il Comune ne è sprovvisto da circa vent'anni era un'auto botte per l'acqua potabile e noi ci avevano dato nessuna comunicazione. Ho fatto un sollecito tramite l'Assessore, Magnano dalla Protezione civile. Il comandante Caruso e la Regione ci ha risposto che voleva preventive. Oggi, finalmente sono riuscito a contattare un'azienda di Catania.
Che per la modica cifra di 80.000 euro più IVA ci fornirebbe un camion nuovo di zecca con una capacità di circa 4.000 litri per servire l'acqua potabile, e credo che quantomeno è qualcosa non è risolutiva, però è un mezzo piccolino che può raggiungere anche le parti del Paese qualora si dovesse verificare una un distacco proprio della fornitura. E fin adesso devo dire se vedete la situazione che si sta verificando, soprattutto in Sicilia occidentale, dove ci sono le navi dell'esercito per erogare acqua potabile ai cittadini e in altri Comuni dove l'erogazione dell'acqua viene effettuata a giorni alterni. Devo dire ancora stiamo tenendo, però non dobbiamo giustamente abbassare la guardia, perché effettivamente, se non piove ed è plausibile che anche per il mese di agosto continuerà questa situazione e ci dovremmo attrezzare anche noi e già ci stiamo muovendo anche con l'individuazione di nuovi pozzi per l'ANPR, per poter attingere al a nuove falde, proprio perché abbiamo acquistato anche un'altra pompa di sollevamento, proprio perché non vogliamo rimanere impreparati, per cui gli extracosti sono dettate da questo sull'energia elettrica. Lei non ha trovato aumenti perché, a differenza degli altri Comuni, tutte le operazioni di efficientamento energetico che abbiamo sviluppato in questi anni ci stanno consentendo in battere il Ragioniere. Si meravigliava proprio di questo perché a fronte negli altri Comuni, dove lui fa servizio con aumenti cospicue del 40 50% del Comune di Sortino, invece è riuscito a mantenere gli stessi costi perché sta efficientando tutte e tutti sia le le strutture con i pannelli fotovoltaici, sia l'illuminazione pubblica, e questo ci consente un risparmio notevole se voi considerate che solo l'illuminazione pubblica a ogni anno ci è costata 220 230.000 euro di Enel e con il rifacimento a led c'è un abbattimento del 70%, capite bene che hanno già liberiamo risorse per quasi 150.000 euro sul bilancio solo sull'illuminazione pubblica, ma questo noi lo sapremo a dicembre, però questo ci consente, perché poi le scelte politiche si pagano. Molti Comuni hanno avuto gli impianti subito, ma hanno fatto i contratti con i privati, per cui questo surplus di guadagno lo stanno restituendo alle società che hanno fatto l'investimento con un piano di ammortamento non meno di 15 anni. Il Comune di Sortino ha perso due anni, però abbiamo aspettato il bando che ci hanno finanziato al 100%, per cui i benefici pregavano subito sulla collettività. E questo è un fattore importante per quanto riguarda il contenzioso. Perché non implementiamo perché il ragioniere prima di andare a fare tutta questa serie di verifiche, chiede a tutti i settori, se ci sono dei contenziosi in atto per cui cerca di capire, giustamente, se c'è la possibilità per il Comune di eventuali esborsi, sia in termini giuridici per quanto riguarda il pagamento di avvocato, Masia, se ci sono procedimenti in corso, anche il pagamento di eventuali soccombenze? Allo stato attuale non ce n'è, per cui dalle dichiarazioni che ogni settore ha fatto il ragioniere non può che prenderne atto e lasciare alle somme attualmente disponibili che mi sembra non siano neanche tutte impegnate.
Se prelievo nel suo impegno, ciò non comporta poi qual era l'altra criticità che avevamo segnalato.
Ah su passeremo su TASI, è meglio che risponda, perché effettivamente è un'anomalia, essendo un accessorio all'IMU che di solito viene versata insieme e effettivamente diventa strano che l'IMU la vedo incassata, è la TASI, invece risulta maggiore.
Allora ce lo dice il dottor Di Pietro Cassa non ne fanno di mantenere con le scale, senza ascensore, qua percorrendo, niente no, semplicemente quello che volevo fare, come appunto è che l'accertamento IMU è di 193.000 euro, è il maggiore accertamento di 43 che andiamo a prevedere in più, perché nello stanziamento ci sono 150, evidentemente che cosa sta succedendo e mi sta capitando anche i nostri Comuni che la gente, siccome la TASI poi è stata inglobata con l'IMU dal 2021? Qua parliamo di accertamenti 2019, quindi che cosa è successo? Che i CAF, che caffè praticamente hanno fatto pagare l'IMU e non sa e non hanno fatto pagare la TASI? Quindi sicuramente si è verificata questa situazione qua. Per questo l'accertamento è molto alto, l'altra diciamo un piccolissimo appunto che volevo fare in merito alla TARI. Noi abbiamo mandato la proposta di assestamento di bilancio e ai revisori. Il 10 luglio voi avete approvato il PEF della TARI, il.
L'11 luglio, quindi non posso però poi predisporre una variazione, non sapendo se il Consiglio approva, ci siamo nel nel momento in cui il Consiglio ha approvato sicuramente entro novembre verranno previste le somme in più in entrata e, come dice il Sindaco, è come dice, perché le ultime variazioni si possono fare entro novembre, come dice il Sindaco, e faccio una piccolissima correzione proprio nella chat dei revisori de dei ragionieri dagli enti locali si sta parlando, si sta discutendo del fatto che la Regione abbia dato, diciamo, e questi soldi ai Comuni per quello che si sta consigliando è di come sempre guidati dal maggiore. Il principio della prudenza, che guida sempre nella predisposizione dei PEF dei bilanci, è tutto di aspettare event che, nel caso in cui ci possono essere eventuali incrementi dei costi, perché non è detto che non possano incrementare i costi di conferimento, attendere ed eventualmente nel 2025 e andare a fare il conguaglio con perché quello che è stato approvato il giorno 11 è vero che il PEF 24 25, ma le tariffe sono solo relative al 24, quindi quello che si consiglia eventualmente nel 25 di riapprovare il PEF 2025 le tariffe 25 e tenendo conto del conguaglio, quindi.
Il costo.
Se riusciamo a tenere fermo entro i quali un tasso di dei cittadini ben Patmos, infatti dico nel caso mio risolvere con quattro ragioniere, ragionando tutti, così quando poi le distribuiamo nel 2013 e sono d'accordo ma da cittadino dico qualunque chemioterapico.
Sospetto o per avere accesso, relativamente al Fondo crediti dubbia esigibilità, il software in automatico calcola quella che è la verifica e la verifica che ha effettuato in sede di previsionale è solo che mancavano 30 euro, poi sicuramente in sede di rendiconto sulla base degli incassi e ma aggiungo un'altra cosa quello che si fa col Fondo Crediti di dubbia Esigibilità è sulla base dello stanziamento, il previsionale sulla base dell'accertato e incassato in fase di rendiconto, ma si tiene conto dei dati accertato e incassato fino all'anno precedente.
Ok, perché altrimenti faccio un esempio, se si accerta una somma e 31 il a fine dicembre, come possono essere, ci sono molti Comuni mandano gli avvisi di accertamento approvano il ruolo coattivo a fine anno per evitare che vada in prescrizione. È del tutto evidente che il in fase di rendiconto non si può tenere conto dell'anno stesso, cioè si tiene sempre conto perché il software pure lo permette dell'anno. Meno uno dice in modo da avere, diciamo, un andamento dell'AVIS non incidono no, no no,
No, no, no, in fase di previsione delle no, perché dobbiamo vedere l'andamento delle riscossioni.
Il fondo di.
No, no, no, ma io infatti, nella mia nota ho allegato nella nota in cui chiedevo la variazione, ho allegato proprio la stampa che usciva fuori e il software in automatico da quello.
Dice solo di tenere conto della.
Il consuntivo perché il dottore Di Pietro ha detto un'altra cosa, applicando quel sistema prudenziale nella chat dei ragionieri, siccome noi ci occupiamo di politica, non siamo tecnici, lei ha previsto di spendere 1 milione e 100.000 euro, arrivano i soldi, arriva tutto noi alla fine, anziché 1 milione e 100 incasseremo 1 milione 2,
Allora la gente pagherà sempre per 1 milione e 100 questi 100.000 euro verranno restituite nel PEF del 2000, il 25, per cui poi tu avrai l'ammanco l'anno successivo se invece tu hai il dato reale, perché questo funziona per i comuni che non hanno perché mi sono reso conto che molte comune non ce l'hanno la quarta rata all'anno successivo ce l'hanno tutti nell'anno in corso nell'anno in corso è giusto il ragionamento che fa lei,
Ma siccome noi abbiamo questa possibilità che il Consiglio comunale è stato lungimirante di avere la possibilità di pagare il saldo a febbraio, se io ho un'entrata nel 2024, non ho bisogno di spostarlo nel 2025 perché prudentemente, io so che il 31 12 ho speso 1 milione e 100 e metterò bollette per 1 milione e 100 perché questo non lo potrò fare facendo i tre acconto e il saldo che manderò a febbraio. I Comuni che invece, come dice lei, hanno le 4 rate tutta nell'anno in corso, se non no, no, non utilizzano questo tipo di prudenza. Se scatta qualcosa tra ottobre, novembre e dicembre un aumento, anche 20.000 euro di aumenti, gli sballa il PEF perché hanno emesso la bollettazione per quell'importo.
E poi li dovranno caricare nel periodo successivo, invece noi con questo sistema andiamo pulite, perché lei avrà al 31 12 il costo effettivo del servizio e su quello noi emetteremo il conguaglio a febbraio, cioè la quarta rata che è riferita all'anno precedente sul pezzo 2025. Non possiamo più prevedere questa somma, perché questa somma è un extra che ci dà la Regione, non è una somma consolidata per cui stiamo attivando tutta una serie di meccanismi, forse sono riuscito a trovare una discarica. Ora dobbiamo capire come andarci, dove dovremmo dimezzare i costi di conferimento.
Per cui questo ci metterebbe al riparo, già da anche ulteriori eventuali aumenti. Poi, come diciamo sempre il rifiuto, non ce li possiamo rimangiare in qualche posto, lo dobbiamo portare la termovalorizzazione, nella migliore delle ipotesi, anche partendo domani se ne parlerà fra 3 4 anni, per cui dobbiamo trovare come stiamo cercando meccanismi del risparmio cambiando le piattaforme cambiando i contratti e devo dire questo fino ad oggi ci sta consentendo di non fare Savazzi nei confronti delle persone con aumenti che vanno dal 25 al 40% perché di fatto è quello che si sta realizzando, anche in piccoli comuni che lei conosce bene, per cui non è tanto dimensionato all'ente, ma purtroppo il costo dei servizi che diamo alla cittadinanza, che stanno avendo un aumento, rischiando di vanificare poi il sacrificio della raccolta differenziata, perché quando parliamo già della componente più importante è che l'umido col 40% della frazione e paghiamo quasi più di 200 euro a tonnellata per conferirlo capisce bene che fare la raccolta differenziata, poi diventa anche un un sacrificio di natura economica a quella gente non è sicuramente apprezzo,
Grazie, signor Sindaco, grazie ancora dottor Di Pietro, aveva chiesto la parola la capogruppo parlato, prego.
Io, per dichiarazione di voto, noi come gruppo di maggioranza siamo favorevoli a questa, a questo assestamento, ringraziamo.
Il dottor Di Pietro per la attenta analisi dei.
Dei Dake, dei delle variazioni e anche l'Amministrazione, che in questo caso si è mantenuto virtuosa nella nelle scelte fatte evidenziamo il i problemi che ha ben evidenziato il Sindaco.
Anche il dottor periodo prima che sono il problema idrico e il problema del conferimento dei rifiuti, che sono da da da da monitorare, in quanto appunto, problematici in questo momento storico.
Ebbene, io passerei ai voti chi è d'accordo, grazie ancora al dottor Di Pietro, grazie chi è d'accordo alzi la mano.
Contrari.
Astenuto 1.
Votiamo l'immediata esecutività.
Votiamo per l'immediata esecutività.
Contrari.
3 contrari e un astenuto stessa, situazione di prima.
Sì.
Sì, 6 Treu.
Salonia, Salò.
Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno adeguamento dei gettoni di presenza spettanti ai Consiglieri comunali ai sensi dell'articolo 38 della legge regionale numero 9 del 27 luglio 2023.
Ci sono interventi in merito, volevo.
Ci sono interventi per questo punto all'ordine del giorno?
Sì, è un adeguamento di legge, tra l'altro la maggior parte dei Comuni già lo hanno fatto nei mesi precedenti, diciamo noi siamo quasi uno degli ultimi Comuni, credo, della provincia di Siracusa ad adeguarci agli altri, per cui io passerei direttamente alla votazione non mi pare che ci siano,
Quindi, chi è d'accordo alzi la mano?
Manca il consenso a.
Sì.
E Miceli.
Sì, ma soltanto no okay.
Contrari o no?
Ho detto chi è d'accordo alzi, la mano, un attimo, era fuori, si poteva aspettare o no?
Contrari.
Contrari 4 contrari.
Eh, sì, no, non si è astenuto, contrario, contrario giusto, ma perché ti chiamo studio stasera?
Ma solo perché?
Votiamo l'immediata esecutività.
Sì, tutti presumo contrari.
Sì, ultimo punto all'ordine del giorno, comunicazioni in merito alla composizione politica di maggioranza, questo punto che ho proposto io su sollecito del gruppo di Sortino spazio comune, come abbiamo discusso in Conferenza dei Capigruppo.
Nasce dall'esigenza, mi diceva la Capogruppo si luccio in sede di Conferenza di capire un attimo come ora la situazione.
Però io voglio essere onesta stasera che di fatto gli spostamenti, da quando siamo stati, insomma, tutti eletti, sono due, sostanzialmente il consigliere, custode che è qui presente stasera, il Consigliere ruderi, che non c'è, per cui io ma è una mia idea la butto di io, non essendo presente il consigliere Auteri chiederei il rinvio del punto perché voglio dire mi sembra corretto, visto che parliamo anche di lui che sia presente e possa dire la sua non è presente, per cui non è, secondo me non è corretto parlare di una cosa dove lui è uno dei due attori diciamo di questa,
Come?
Io io io io non faccio lui, ha mandato una regolare giustificazione e io la prendo per per queste no, ma se è solo rinviato consigliere custodia, voglio dire non è che lo stiamo se vogliamo affrontarlo, allora ripeto forse non mi sono spiegato, è una mia idea rinviare il punto, perché parlare di una persona che non c'è non è corretto. Siccome ripeto ai due o siete lei e il Consigliere uteri, secondo me questa discussione va affrontata quando c'è il Consigliere Outer in Aula, se poi volete affrontarla per me la possiamo affrontare, ma voglio dire parliamo del.
Del nulla. Io chiedo il rinvio del punto al prossimo Consiglio comunale, lo so, sì, prego, prego, il discorso non fa una piega, però direi che comunque, siccome io sono qui pesante, poi gli argomenti sono anch'~speaker_laugh esulano che vanno oltre anche quest'queste due cambiamenti di posizione. Chiedere al Segretario se è possibile affrontarlo stasera e poi riaffrontarlo, quando ci sarà anche il consigliere Augello, in modo da chiarire la sua posizione, cioè non non far aprire e chiudere la discussione di questa sera, ma diciamo comunque arricchirlo della presenza poi del della posizione del consigliere router. Se è possibile fare questa cosa, cioè non non vorrei che fosse limitato al fatto che, perché per assurdo per assurdo, se il Consigliere Rutelli si dovesse sempre sentire male oppure avere degli imprevisto non poter venire sul punto, non lo affronteremo mai questa cosa qua per assurdo soltanto scusi, scusi un attimo, questa è la sua opinione, io ho detto quello che penso io è come io affronterei la la cosa ora vediamo cosa ne pensano anche sia il gruppo di sorta in uno spazio comune che.
Sì, prego, Segretario prego.
Allora, tecnicamente, se il Consiglio si esprime sul rinvio del punto all'ordine del giorno, al punto rinviato sempre alla discussione da discusso, se poi eventualmente successivamente in un altro Consiglio comunale, alla presenza del Consigliere assente, consente che so ad apertura un intervento in merito chiaramente la parola viene data però tecnicamente il punto o si discute o si rinvia oppure viene riproposto ma,
Quindi io sono per il rinvio, ripeto, perché discutere adesso e discuterlo nuovamente al prossimo Consiglio comunale, sinceramente, a mio parere porta a poco, si fa una volta la discussione si fa a 360 gradi. Si capisce come stanno le cose, si danno le risposte che chi mi ha chiesto di inserire il punto vuole perché è giusto, ma ripeto, l'assenza di chi è il diretto interessato, a mio modesto parere, comporta un rinvio. Poi io lo metto ai voti, mi di lo metto ai voti, il re, prego, prego a supporto di quello che dice la Presidente, per noi non è un problema, possiamo farlo tranquillamente questa cosa voglio che venga messa agli atti, dopodiché, per quanto riguarda il discorso che fa la Presidente in Conferenza dei Capigruppo, che a cui non tutti hanno partecipato, giustamente la Capogruppo si Luzio ha fatto un discorso molto specifico rispetto a degli equilibri, non solo i politici di cui, volendo, possiamo tranquillamente parlare in una discussione politica.
In questo frangente quanto gli equilibri di.
Maggioranza proprio effettiva. Quindi, il discorso che fa la Presidente è fatto su quest'ottica lì qui rispetto alla.
Alla richiesta che era stata fatta dalla consigliera si illude che era una cosa molto specifica, molto mirata, quindi per questo si sta facendo questo ragionamento, detto questo, secondo me, visto e considerato che il Segretario ha detto che no tertium non datur e quindi o si parla ora e si chiude e si toglie o no ma è giù no no, ma è giusto quindi o si parla ora o si questo ha detto,
Prosecuzione della seduta.
Allora mi sembra di aver capito che il Segretario non ha detto o stasera o mai più, che ora o mai più.
Ok, va bene, allora io direi una cosa, non è che ne faccio una questione proprio come dire etica, ma va be'~hesitation.
No, non voglio esagerare, siccome comunque sia le assenze dei consiglieri.
Possono essere anche imprevista, possa ex post piuttosto sorgere dei problemi voglio dire momentanee e io personalmente per essere qua stasera ho preso degli impegni, ma anche per parlare di questo punto diciamo no quindi io la discussione alla inizierei io la maglia la aprirei e poi come dice il Segretario lo possiamo anche voglio dire riproporre anche perché io penso che il consigliere oneri stesso abbia la premura,
Voglio dire di voler discutere della sua posizione all'interno del Consiglio comunale. Questa è una mia mio parere. Pregherei i Consiglieri di valutare anche questa cosa alla luce del fatto che il segretario de non ha detto oggi, ma è più, mi pare, di cioè assolutamente il Segretario in una PET addome più, ed è la stessa cosa che le sto scusi per è la stessa cosa che le sto dicendo. Io sono la discutiamo oggi. Il punto viene rinviato al prossimo Consiglio, non è che viene dimenticato, viene cancellato e non si discute più e poi mi permetta, Consigliere custode di dirle che lei è qua e ha disdetto sicuramente gli impegni, come abbiamo fatto tutti, perché tutti hanno impegni, tutti hanno un eroe. Se un Consigliere ad un Consiglio comunale, come è capitato a lei e può capitare a chiunque non è presente ad un Consiglio come dire, una.
No, non è presente, ha avuto un altro tipo di impegno che non mi è dato sapere, ma voglio dire tutti cancelliamo i nostri impegni per essere breve, perché abbiamo scelto di essere dei Consiglieri comunali, giusto, non ce l'ha scritto, il dottor abbiamo scelto, ci siamo candidati e quindi facciamo tutti dei sacrifici voglio dire per cui io proprio lo dico serenamente io, siccome si sta facendo la discussione e non mi sembra corretto io metto a votazione il rinvio del punto,
O lo rinviamo, altrimenti i colleghi del Gruppo muoviamo, Sortino, votano per non godano, per il rinvio o anche c'è.
Sì, io al prossimo Consiglio la palla di vetro non ce l'ho consigliere custode, perché il prossimo Consiglio comunale io cado, mi rompo una gamba e non sono seduta in questo prego consigliera Silvius Hatchet, io così non non riapre, go prego. Per quanto mi riguarda, il rischio è che al prossimo Consiglio ci sarà un'urgenza, come ci è capitato, per cui non lo possiamo presentare che quando non ci sarà l'urgenza non ci sarà di nuovo il consigliere Paderi, perché mi sembra che un'abitudine, a meno che non debba venire qua pubblicizzare che ha fatto arrivare dei finanziamenti, allora stiamo parlando però di una persona che non c'è e non è corretto consigliere, Casillo che veramente non ecco no, il consigliere Eugenio non è presente in Aula e non è corretto parlare di lui perché non sappiamo l'impegno che ha avuto e che l'ha portato a non essere qua stasera. Detto questo, il punto è stato rinviato in beh non è stato messo all'ordine del giorno in passato e lei lo sa benissimo, perché ha capito bene quando abbiamo discusso in Conferenza dei Capigruppo, che c'era una cosa che sembrava bilancio, che era un tantino più importa.
Ebbene, consiliare silenzio, comunque il punto, ma stiamo parlando di una cosa consigliere, uso va be'~speaker_laugh due secondi prego.
Allora vorrei invitarvi a riflettere su una cosa, una richiesta che è stata fatta da circa sette massimo in merito a questo punto vuol dire che viene contingentato, nel momento in cui diciamo si parla adesso la necessità, cioè la fotografia di quel momento ti dice, parliamo di questa cosa se il prossimo Consiglio sarà tra un mese, tra due mesi, tra tre mesi considerando, abbiamo gli impegni di tutti, la, le urgenze e le emergenze, le assenze, perché al prossimo Consiglio potrei anche essere assente io e quindi mi aspetto eventualmente, diciamo la stessa chiaro.
Chiaro, chiaro, pacifico ma pacifica, questa roba no no pacifico non è quello, non non discuto su quello, anzi ci mancherebbe, ne sono certo però dico possiamo anche affrontare il punto senza ovviamente parlerò del consigliera uteri, che è assente.
È affrontavano, volevo concludere, concludo perché magari tra un mese, tra un mese, tra una settimana, tra sei mesi, tra 10 settimane, cambiano le condizioni politica, cambia, diciamo questa necessità e la discussione non si affronta cioè io soltanto questo vorrei invitare, diciamo i consiglieri a riflettere perché tra l'altro è anche una discussione voglio dire che può arricchirci non è una cosa, non è un tabù di cui non parlare o una cosa diciamo, di cui vergognarsi a una cosa secondo me anzi abbastanza stimolante.
Ma infatti, Consigliere Gigliuto, questa è stata la mia proposta subito, non dovendo parlare e come ha detto la Capogruppo, parlato perché quelle già messe a punto e che ho chiesto il rinvio non lo storno.
Il rinvio Consigliere, silenzio che che c'è.
Allora io praticamente ho detto questo, come ha detto il Consigliere, custode, può essere che cambia lo scenario politico fra un mese, siccome noi non lo sappiamo se lo scenario politico, cambio o meno noi ti stiamo dando l'apertura di rinviare il punto non ti stiamo chiedendo uno stralcio o lo togliamo completamente, lo rinviamo proprio tecnicamente al prossimo Consiglio comunale, se poi lo scenario politico cambia. Vengo io e ti dico lo scenario politico è cambiato, non lo possiamo affrontare,
Chiedo il rinvio del punto numero 4, comunicazioni in merito alla composizione politica di maggioranza, ognuno di noi è libero di votare.
Favorevolmente o no, a questo punto io più che dirvi che noi inseriremo nel prossimo Consiglio comunale, non posso far sì, appunto se il rinvio va inserito, non vedo voglio dire.
Chi è d'accordo alzi la mano.
Contrari, 4 Cost contrari, 4.
Abbiamo fatto la dichiarazione di voto, abbiamo votato, prego.
Sì.
Prego, Segretario.
Sì, Gigliuto la giustificazione.
Scusi, Consigliere snellezza e mi perdoni consigliera, parlato, mi perdoni.
Scusi, Co Co consigliera consi consigliera silenzio, mi pare no, io per me può anche rimanere agitata e so statutaria, io sono calmissimo, guardi, no serena e sono calmo, sto affrontando no, sto affrontando il Consiglio comunale, sto affrontando il Consiglio, go sì, ma so che lei, ma so che lei, ma visto che lei che che lei denunciò gli altri determinati tipi di atteggiamenti, poi lei la prima ad averli,
Poi no, io non ho detto che al di le Monde io sto dicendo che quello che lei denuncia agli altri non sta facendo, lei va be'influenze dovuto illustrare, inserito, come mi è stato chiesto all'ordine del giorno non essendoci il Consigliere, ripeto, a mio parere non ha senso discutere l'OMS ha omesso all'evoluzione, abbiamo votato, basta finito.
Prego, prego, consigliere Usai, mi scusi.
Io comprendo, diciamo il suo, la sua difficoltà nei confronti del Consigliere,
Perché no, perché è chiaro che diciamo essendo assente.
Però la discussione non verteva tutta sulla posizione del consigliere ruderi, perché c'erano altri termini diciamo, per cui affrontare questo questo argomento.
Presidente, posso.
Rilievo al Consigliere custode no,
Abbiamo ad avallare la allora o abbiano l'erba o ho finito Consigliere.
Sì, Consigliere Gigliuto del Consiglio, Consigliere Consigliere, custode una gentilezza e lei deve ripetere quello che ha detto 20 minuti fa, perdiamo tempo, questo glielo dico con proprio contenta aggiunga un secondo, hanno interrotto, porca miseria, magari finisco di parlare allora voglio dire questa cosa ho perso anche il filo comunque,
Io capisco che mancando il Consigliere ruderi.
Manca un elemento alla discussione, ma non manca tutta la discussione perché ci sono io presente perché ci sono altri spunti, perché comunque la discussione può sempre essere arricchito, ma la cosa che a me dispiace è una, ed è una una sensazione forte di una censura su questo argomento perché è da sette mesi che io,
Sono sempre interrotto, Presidente è, ma se mi interrompono sempre.
Perché no, perché sembra che ci sia la paura di capire questo consigliera ruderi sei, in maggioranza e minoranza, si è all'opposizione se con un piede dentro, se con un piede fuori non si capisce poi, tra l'altro, io sulla mia posizione ho sentito il Segretario né nelle settimane precedenti e mi ha detto che la mediazione non è stata formalizzata, ma in che senso io volevo chiedere questa cosa qua? Volevo capire perché però evidentemente abbiamo rinviato il punto non lo ritenete fondante. Poi il Consigliere Gigliuto dice tra un mese cambiano le cose o almeno quindi va be'a, tarallucci e vino, facciamo, era affitta, andiamo sì, sì, ho concluso, ho concluso grazie, la ringrazio per l'internet. Allora ah, ma quello che dà fastidio, che mettete in bocca parole, che non si usano cosa no.
E consiliare. Sto parlava lei perché pretende rispetto, quando lei parla quando lei si esprima e al contrario non ha la stessa educazione. No, perché non mi permetto, però non ha la stessa delicatezza. Ok, e questa cosa capita in diversi Consigli comunali, dico uno, non mettete parole in bocca ai consiglieri che non hanno detto questo, magari il Consiglio comunale viene fatto e chiesto per la prossima settimana. C'è un mese è, come dire, un Consigliere Gigliuto, mi corregga se sbaglio, cioè può capitare di tutto anche domani e ribadisco aprire la discussione stasera quando uno dei due Consigliere, custode, non c'è, a mio parere è una forma di delicatezza, anche perché ed è vero consigliere si illustra in Conferenza dei capigruppo il nome che usciva sempre fuori era il consigliere Odorico, il consigliere euteri dov'è in maggioranza e in minoranza, e il Gruppo autonomo voglio dire, siccome il punto mi perdoni consigliera parlato il PM. Il punto il punto è rinviato non è cancellato al prossimo Consiglio comunale, sperando che siamo tutti e 12 il Consigliere.
Custode no, non gliela posso fissare io adesso nata perché io, prima di fissare la, ma lei ha fa no, perché lei fa domande come se lei non è stato seduto qua io, prima di fissare un Consiglio comunale, debbo interfacciarmi col Segretario vedere gli impegni devo vedere un attimo un po' di sì si sta finendo Singh un attimo un po' di cose, lei ha fatto il Presidente del Consiglio per ben due anni, quindi come si convoca un Consiglio comunale, lei dovrebbe saperlo okay, detto ciò, il punto di vista è stato votato, il rinvio del punto all'ordine del giorno verrà discusso in un altro Consiglio comunale. Credo che non abbiamo più niente da dirci per stasera.
Prego, però la prego di essere concisa pre allora intanto visto anche che è stato sottolineato, mi scuso per la mia mancanza di delicatezza, ma le chiedo, Presidente, di prendere in considerazione la stanchezza con cui arriviamo a questi Consigli comunali in questa occasione, chiedendo la convocazione di un punto da sette mesi. Nel caso delle gomme delle Commissioni consiliari da otto mesi, l'autonomia differenziata, il regolamento sull'asilo nido, il patto educativo di comunità. Sinceramente siamo stanchi di dover supplicare e non ammetto né da parte sua né da nessuno che mi si venga detto che io non ho un atteggiamento democratico, perché gli unici che avete demo dimostrato antidemocraticità, siete voi che da sette mesi rimpallate la discussione di questo gruppo, di questo punto, che riguarda proprio la democraticità della composizione di questo organo, che è l'organo più importante del Consiglio comunale, mi sta interrompendo, va proprio con lei, ho finito grazie, appunto, poca delicatezza. Guardi che io antidemocratico o no. Io le ho detto semplicemente io ho detto io gli ho detto, mi andrò a vedere la registrazione, qualora l'ho fatto io antidemocratica non glielo do io le ho detto che ha poca delicatezza quando gli altri parlano, siccome lei è una che ci tiene e che dice agli altri di mantenere determinati atteggiamenti, quando una chiedo una cosa la prima fa no, ma io sono sicuramente, ma per carità, ma qua siamo tutti stanchi per un motivo, chi per l'altro e.
Il Consiglio comunale, mi sembra che sia finito buone buon fine settimana a tutti. Grazie Segretario per la presenza. Grazie.