Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale del 02/09/2024
FILE TYPE: Video
Revision
Chiamiamo l'appello in Aula grazie.
Buonasera.
Galati, presente parlato, Miceli.
Custode.
File Rossitto.
Gigliuto, Vinci.
Sì, Luzio, Salonia Musco.
Buonasera saluto al Segretario e gli assessori, i colleghi consiglieri, il Sindaco e anche il pubblico presente in aula cominciamo col primo punto all'ordine del giorno.
Queste rimetto qua Segretario.
Leggo come sempre l'oggetto.
Te lo diamo per letto e approvato qualora ci fossero degli interventi numero 27 del 29 0 7 2024 preliminari di apertura, nomina scrutatori, lettura e approvazione verbali sedute precedenti numero 28 del 29 7 e il 2024 Bilancio di previsione 2024 2026 variazione di assestamento generale ai sensi dell'articolo 175, comma 8 e verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio ai sensi dell'articolo 193, comma 2 del decreto legislativo 267 2000 numero 29 del 29 sette 2024 adeguamento dei gettoni di presenza spettanti ai Consiglieri comunali ai sensi dell'articolo 38 legge regionale numero 9 del 27 7 e il 2023.
Comunicazione e numero 30 del 29, sette, 2024 comunicazioni in merito alla composizione politica di maggioranza, se non ci sono interventi, li diamo per letti e approvati, arriva in Aula, la consigliera ha parlato.
Nomino scrutatori, Gigliuto Rossitto, è Musco.
Forse?
Sì.
E i verbali precedenti sono dati per approvati all'unanimità, sì, perfetto.
Prego, Segretario.
Primo punto all'ordine, è il secondo punto all'ordine del giorno discussione della relazione annuale del Sindaco sullo stato di attuazione della del programma articolo 17 della legge regionale numero 7 del 26 8 1992 anno 2023. La parola al Sindaco.
Sì, Presidente, buonasera Consiglieri.
Relazione quest'anno ha avuto un'accelerazione anche perché era in procinto di preparare la relazione annuale 2023 2024, ma con la circolare 8 del 7 agosto 2024 la Regione Siciliana ha iniziato un'attività di monitoraggio per l'avvio della fase transitoria e di prima applicazione della legge regionale del 31 gennaio, sempre nel 2024 all'articolo 119, proprio perché impone la approvazione da parte del Consiglio e la relazione sullo stato di attuazione del programma, pena la mancanza dei trasferimenti della quarta trimestralità nel 2024, per cui in fretta e furia ho dovuto redigere una relazione scorporandola da quella che avevo fatto per il 2023, per cui quello che trovate è una minima parte, giustamente, perché molte delle attività sono inserite nella relazione del 2024, è perché c'era l'esigenza di correre, visto che la circolare predetta presuppone anche una comunicazione da parte. Del Segretario Comunale agli enti locali del doppio passaggio dell'approvazione della relazione annuale relazione annuale che, come voi ben sapete, conoscete già per.
Per il punto di massima, perché ne abbiamo discusso principalmente anche in sede di approvazione del bilancio, per cui non ci sono grandi novità rispetto a quello che già voi conoscete da quello che sono le attività presso le scuole. Per quanto riguarda i finanziamenti ottenuti per l'antisismicità, la raccolta differenziata che ci pone tra i primi Comuni in Sicilia, per percentuale per quantità di raccolta differenziata attivata. Questi sono i punti salienti. I servizi sociali che hanno un carico di spesa notevole, proprio perché sia la Regione che lo Stato in questo momento non trasferiscono le somme lasciando gli obblighi sanitari ai comuni e con un costo pro capite. È esagerato, ma che di fatto impone ai Comuni e comunque l'anticipazione delle somme e quando arrivano, i ristori regionali sono nel nell'ottica sempre del 10 15% rispetto alla spesa sostenuta. Noi riusciamo a fare questo perché abbiamo avuto sempre grande attenzione, soprattutto per i disabili, i disabili, gravissimi dove è finito il finanziamento nazionale. Stiamo cercando di fare fronte con fondi di bilancio. Non so fino a quando riusciremo a farlo, però stiamo sollecitando tutti gli enti per quanto riguarda la compartecipazione alle spese, comprese quelle delle famiglie sulle attività sportive. Stiamo portando a termine tutte quelle che sono le prescrizioni che ci ha dato il CONI, per cui finalmente dovremmo iniziare questa stagione con il campo sportivo di via d'Amelio giardino senza bisogno che i nostri ragazzi vadano ed emigrare nei campi limitrofi. Perderemo qualche mese di tempo per quanto riguarda l'accesso o meno al pubblico, perché le tribune hanno una necessità di un ulteriore intervento, ma per quanto riguarda il campo sportivo lo avremmo il verificatore della Lega nazionale dilettanti questa settimana, giovedì o venerdì, che ci dovrebbe dare il via libera per la per le gare ufficiali, le l'unica. L'unico problema in questo momento rappresenterebbe lo spogliatoio degli arbitri, ma nell'arco di tre e mezza lo dovremmo realizzare, e comunque per queste tre e mezzo utilizzeremo come spogliatoio quello che è già sul campo, che monito goccia, bagni e tutto quello che serve all'arbitro per avere un ristoro confortevole, tenuto conto che in questi tre mesi le partite che la squadra del Sortino giocherà in caso saranno tre o quattro per cui un piccolo disagio che gli arbitri possono sicuramente.
Per superare e per quanto riguarda lo sport, vi ricordo sempre le attività che abbiamo fatto, sia con Sport e periferie sia uno sport nei parchi, sia la l'attività che stiamo svolgendo su e Pantalica, sull'oasi ecologica, con l'impiantistica di Sport e periferie. Le attività Assessore, mi pare che proseguono regolarmente questa qui, in piazza sorprendente, nel mondo siamo in dirittura di arrivo per la conclusione del progetto che ha coinvolto Sport e Salute, che ha coinvolto le associazioni locali, consentendo ai ragazzi o anche ai meno giovani di poter praticare attività sportiva all'aria aperta e l'Assessore bastante. Mi tranquillizzo sul fatto dell'impiantistica di controllo, all'angolo che dovrebbe avere una accelerazione ora al rientro dalle ferie, perché poi troviamo sempre e giustamente tutta una serie di intoppi e dovremmo essere in dirittura d'arrivo anche su questo. Per quanto riguarda le politiche economiche e finanziarie e poi parleremo dopo approfondiremo quando parleremo del, servizio di tesoreria. Però, allo stato attuale vi posso dire che l'ufficio finanziario e riesce ad avere una raccolta.
Superiore all'85% tra l'85 e il 90%, della riscossione delle tasse comunali e questo ci consente di avere poche anticipazioni di tesoreria, ma soprattutto avere la possibilità di avere risorse proprie per poter erogare i servizi. Gli studenti. Il servizio del trasporto studenti che abbiamo concluso nel 2023 ha comportato una spesa di circa 340.000 euro a fronte di un contributo regionale di 58.000 euro, per cui ancora paghiamo lo scotto logicamente di zona periferica. Non abbiamo vissuto due superiori, per cui dobbiamo attingere per forza ai al servizio trasporto extraurbano, e questo incide e non tanto nelle famiglie, perché la compartecipazione l'abbiamo prevista al minimo e per famiglie che superano un certo reddito 10 euro al mese. Non penso sia una spesa insostenibile, perché ha un ISEE superiore ai 25.000 euro, perché chi è sotto i 25.000 euro continua ad averlo in forma gratuita e poi, per il resto sono cose che già conoscete, per cui se il Consiglio ha delle puntualizzazioni da fare, sono a vostra disposizione per meglio illustrare i punti programmatici.
Grazie Sindaco chiaramente a tutto il Consiglio, qualora volessero fare delle nelle interrogazioni, nelle sì, prego, prego, apro il dibattito, Consigliere, Salonia.
Grazie Presidente e buonasera, colleghi, grazie Sindaco per l'esposizione.
Preoccupato un po' il tono triste di questa esposizione di questa relazione mi sembrava capisco, capisco che i tempi so sono duri.
Però va bene.
Niente o seguo anche quando ha detto lei in premessa, ovvero una relazione fatta in fretta e in furia, sicuramente lo sappiamo, l'abbiamo visto un po' anche come è stato convocato il Consiglio comunale, anche se comunque e sappiamo bene che questa nota da parte della Regione è arrivata a gennaio quindi ci si poteva e si poteva arrivare un po' più preparati e una relazione la circolare.
Allora per la legge ad agosto con?
E quindi capisco anche i numerosi copia incolla che sono presenti nella nella relazione, sicuramente tutti i vari importi si rifanno alle attività del dell'ufficio tecnico, che sembra che duri, un appunto da da anni vengono ripetute in diverse in diverse relazioni, praticamente sono un copia e incolla di quello dello scorso anno ma anche altre ripetizioni come la,
La stabilizzazione dei 46 dipendenti a 36 ore era già una cosa che era stata fatta l'anno precedente, è stato ripetuto anche quest'anno.
Un sì era anche quella del 2021 22 ancora e tutte le altre ripetizioni sui reperti, sui reperti di vandalica.
Lei ripetizioni poi sull'aspetto turistico sono le più belle, soprattutto quelli che riguardano le l'affidamento del centro di Serra mentale di Serramezzana, in un'ottica di sviluppo turistico del Paese che aspettiamo da diversi anni, soprattutto con l'apertura del plesso di Serramezzana, è che abbiamo visto come è stato un mero fallimento da parte dell'Amministrazione che su questo argomento ha voluto rigettare le nostre osservazioni in una prima fase per poi sposarle ma senza coinvolgere c pienamente e ad oggi ci ritroviamo ancora con il centro di Serramezzana chiuso per un'altra stagione estiva,
E che, appunto non ha visto nessun turista sul sull'immobile sull'area di parcheggio, il ristoro e servizi dice Rabezzana l'aspetto di promozione culturale. Con la riapertura che viene citata, della della biblioteca o che è stata aperta. Io non ho visto nessuna iniziativa, nessuna programmazione che aspettavamo da mesi che era stata portata, era stata anche avanzata qui in Consiglio comunale da parte dell'Assessore e nessuna programmazione di attività culturali per i più giovani, per i meno giovani e nessuna attività all'interno della biblioteca che ancora resta chiusa. O comunque in parte è aperta, ma non completamente aperta come immobile e come Palazzo della cultura. Da anni e poi c'è l'aspetto sulle infrastrutture e sportiva, non ritorno su sulle tempistiche della realizzazione del campo sportivo di Villa di viale Maria giardino. Avevamo fatto un'interrogazione in merito. Sicuramente questa relazione non sarà una risposta alle nostre interrogazioni, però ritorneremo sicuramente sul punto, ma si deve ovviamente evidenziare quello che negli anni ancora non si riesce a fare. Speriamo che le ennesime promesse fatte dal Sindaco sulla riapertura imminente.
Dell'impianto siano veritiere così com'è, e speriamo che gli impianti di contrada Lago non si prendono di invidia da parte del dell'IMU del dell'impianto maggiore e che non perderò allo stesso tempo per essere consegnati alla comunità.
Ricordo pure che e mi piace questa frase, dopo decenni di incuria, aumentare le dissi viene praticate nel comprensorio comunale. Spero che questo venga fatto. Non è stato fatto ancora ad oggi a Sortino. Sappiamo bene che gli sport praticabili sono, si possono contare sulle dita di una mano diverse sono le infrastrutture sportive fatiscenti e diverse sono le strutture sportive, che mancano anche da semplici percorsi pedonali o per amanti della della corsa che ancora oggi si trovano a correre per strada, su banchina pericolanti e col rischio di essere aggrediti anche da cani randagi. C'è il punto sul randagismo che viene riportato su questa relazione, ma che è ancora un grave problema della del del nostro Paese, ma lo dico perché proprio qualche giorno fa una concittadina mi lamentavo appunto all'aggressione da parte di due cani, mentre faceva jogging in giro per le strade di Sortino. Quindi mi auspico che questo aspetto venga attenzionato.
E per concludere, c'è poi una l'aspetto sulle dimenticanze, che ovvero su quei punti che non vengono riportati su una relazione annuale dell'attività e del Sindaco e dell'Amministrazione che secondo me sarebbero sono o fondamentali penso agli studenti lei ha citato gli studenti solamente in un aspetto di dispendio economico per le tasse del Comune, perché l'abbonamento ci costa tanto oggi ci chiede una variazione per il premio, orgoglioso ordinanze, ma sicuramente è vero che, in una situazione in cui gli studenti, specie quelli universitari, risottino sono sempre meno, un'Amministrazione attenta dovrebbe lavorare per incentivare la crescita di questo gruppo di concittadini e della comunità che, purtroppo,
È sempre in più in calo, o ancora nessuna osservazione. Gli studenti universitari, soprattutto l'esprit, incentivare gli studenti ad iscriversi all'università, quindi promuovendo delle iniziative e dei sostegni e dei servizi di supporto al diritto allo studio e quant'altro e in ultimo anche un una mancanza su le varie le diverse associazioni che insistono sul sul nostro Paese che essi spendono giornalmente per una promozione culturale e ludico ricreativa.
Nella nostra comunità completamente e non in citate da parte dell'Amministrazione e da chi collabora e con essa e che poi vengono tirate in ballo quando c'è bisogno di pubblicizzare degli operati attraverso finanziamenti vari. Detto questo, ci auguriamo che.
Il Sindaco in prima persona e la Giunta che lo sostiene e prenda spunto dalle dalle nostre parole che si ricordi che c'è anche una parte di Consiglio comunale di minoranza, seppur di minoranza, che è sempre disposta al confronto e a portare delle istanze per migliorare la vita dei sostiene se delle sottolineati, grazie buona serata grazie Consigliere Salonia le risponde il Sindaco solamente perché capisco le rimostranze.
Tranquille della minoranza. È bello, multe, copia incolla, ma vi ho spiegato in premessa, però mi premeva sottolineare tre aspetti della discussione, fatta intanto del diritto allo studio Consigliere, la, quello che è l'incentivo all'iscrizione universitaria, no, non è il Comune e l'organo che si occupa di questo, perché tutto quello che sono, che riguarda le borse di studio, l'accesso, anzi noi l'abbiamo fatto abbiamo fatto promuovendo lo sportello universitario per facilitare le iscrizioni dei ragazzi, proprio perché per per avere un trait d'union con tutto nella società Sortino e forse uno dei pochi Comuni della Provincia che ha le convenzioni con tutte le università italiane per fare i tirocini formativi, infatti, noi accogliamo anche ragazzi di altri Comuni perché i loro Comuni non hanno le convenzioni per quanto riguarda un ristoro economico e il problema universitario e perché nel premio orgoglioso attinenza e abbiamo deciso di premiare solo i diplomati, perché con i diplomati riusciamo ad avere in tempo reale con le scuole, dove paghiamo l'abbonamento? Perciò abbiamo un contatto diretto con le dirigenze e sappiamo effettivamente tutti i diplomati hanno, verranno per tempo e il costo e il il voto con cui hanno superato l'esame. Per quanto riguarda gli universitari, ci abbiamo pensato il problema. Qual è che gli universitari da censire e è più difficile perché alcuni sono iscritte a Catania e questa è una scritta Torino come sono scritte a Milano? Non lo dico per quello che ci riguarda, abbiamo mostrato molta attenzione da questo punto di vista. Siamo disponibili a un confronto se avete dei suggerimenti dei consiglieri da darci, perché il mondo scolastico per noi è importante e anche perché quello che stiamo cercando di fare, la costruzione della nuova scuola che è stata inserita nei fondi e nazionale di coesione, che avranno avvio il prossimo anno e il nostro plesso nuovo è stato finanziato per un importo di circa 3 milioni e 6 3 milioni e 7 diventa strategico perché andremo a costruire e mi auguro che il prossimo Sindaco segua poi questo percorso e andremo a costruire un polo didattico tutto concentrato nella zona alta, sul Columba, perché le classi che andremo a realizzare, di fatto andrebbero ad assorbire quelle attualmente presente allo specchio.
L'istituto specchi deve avere una nuova vita e il nostro progetto e il programma è quello di fare di aprire delle sezioni e anche universitaria o comunque di scuole di secondo livello, facendo la convenzione con le Università che già sono presenti a Melilli e Priolo, perché poi la cosa che chiedono principalmente so allaccio delle utenze, i locali e la disponibilità dove poter fare e soprattutto con gli istituti superiori, perché ancora abbiamo solo l'agrario sarà di Palazzolo che comunque c'è da piccole soddisfazioni, ma vorremmo allargare la platea e l'Istituto specchi che potrebbe essere il il luogo idoneo a questo, per cui, da questo punto di vista, se avete delle proposte da fare, l'assessore alla pubblica istruzione Tuccitto è disponibilissimo ad accogliere e a trasmettere all'amministrazione comunale quelle che sono osservazioni o consigli e saremo ben accette per portarli avanti insieme il randagismo. Noi abbiamo fatto un report da otto anni a questa parte da quando sono Sindaco e le posso dire non detto da noi, ma dalle associazioni che insistono sul territorio, sia provinciale, ma anche nazionale. La situazione del randagismo su Sortino è migliorata in maniera esponenziale perché cane randagio Sortino non ce n'è. Abbiamo l'Assessore qui a confermarlo abbiamo qualche cane di quartiere proprio perché abbiamo cercato di evitare perché il canone una volta rientra Caneve, se poi non viene adottata entro un tot messe, non può più essere rimessa in libertà e praticamente diventa un costo costante e continuo per la collettività, per cui cerchiamo se non sono cani aggressivi, di rimetterli nuovamente nel quartiere il territorio, ma sono pochi onora nell'ultimo periodo, perché la segnalazione che hanno fatto a lei l'hanno fatta anche a me e lo trasferito dal comandante. Ci sono due cani, uno bianco e uno nero che principalmente insistono nelle zone periferiche, dietro il cimitero controllata Mascalucia, effettivamente sono poteva essere, sono di una certa pericolosità, io ne ho parlato col Comandante, ma il comandante non sono randagi, sono grandi che sono cugini al.
La alla proprietà, ma bisogna diffidare dei proprietari perché sono cani che hanno mostrato hanno.
Bravissimo se se non hanno un riconoscimento, intanto le preleviamo, le portiamo al canile e poi i proprietari se ne vengono a ritirare gli addebitiamo i costi, però, di fatto in questo periodo hanno rappresentato soprattutto per le persone che fanno footing nelle K. Non è periferia, ma nelle zone dico limitrofe al viale Maria giardino e hanno creato problemi e di natura sociale. Perché quando tu ti senti rinviare un cane, specialmente una donna da sola ca circola tranquillamente, ma si vede accerchiata da due cani. La fortuna ha voluto che nel caso specifico passassero altre persone per cui hanno allontanato Egan, diciamo per due cani, mettere una comunità in in subbuglio. Non mi sembra neanche il caso per cui interverremo, anche perché fortunatamente la Regione sta intervenendo. Non so fino a quando lo farà, però già è un segnale in quota parte sta intervenendo con dei contributi ad hoc per.
E alleviare quelli che sono i costi del canile, perché vi ricordo che attualmente il Comune di Sortino spende per una popolazione canina di circa 115 assemblare. Siamo sui 100 506.000 euro annui.
Ma non vi dico il Comune di Melilli, di Priolo di Siracusa, 400 600 800.000 euro, l'anno per cui sono costi allucinante perché sono vostre che tu sottrae alla comunità perché hai l'obbligo comunque della tutela della popolazione canina, per cui stiamo cercando, come sembra, di incentivare quelle che sono le adozioni, abbiamo fatto un sacco di emendamenti. Il Consiglio comunale ci ha seguito in questa pratica col discorso della TARI che chi adotta il cane dal canile non paga la TARI. L'abbiamo estesa anche alle attività commerciali perché giustamente, per noi è una partita di giro anziché verde al canile. Li diamo a quei cittadini volenterosi che tolgono i cani dal dal canile. Per quanto riguarda le associazioni e devo dire che il Consigliere un piccolo appunto, ma non intorno polemico, ma perché poi i fatti ci dicono che l'associazionismo funziona nel momento in cui si mette in e in pratica perché vuole organizzare qualcosa e poi l'ente Comune dai supporto logistico o economico per poterlo realizzare e devo dire che c'è comunque un un certo fermento. La nascita, la rinascita della Pro Loco dico in questo senso vuol dire che ci sono ancora dei cittadini che si vogliono scommettere per il proprio territorio e che vogliono dare il proprio contributo, per cui non penso che ci sia una stasi e generalizzata. Noi cerchiamo di invogliare e incentivare, ma capisce bene che il volontariato e parte da un'iniziativa privata il pubblico, la poste mollare e devo dire che in tal senso il Gruppo comunale di Protezione civile fa registrare iscrizioni sempre continua. Il gruppo comunale si sta specializzando perché oggi riusciamo a svolgere anche servizi e nei comuni limitrofi per le feste, perché abbiamo personale specializzato, per esempio, per l'antincendio e molti Comuni. Non ce l'hanno, pur avendo il gruppo di Protezione civile, e perché poi ci vuole l'attestato di medio e alto rischio e noi abbiamo personale formato in tal senso e ora abbiamo ottenuto un contributo da parte della Protezione civile regionale per l'acquisto, per esempio di un'auto botte.
Per uso alimentare che se l'avessimo ricevuto prima, sicuramente avremmo dato una mano d'aiuto agli allevatori in questa grave crisi di siccità. In questi giorni ci sono tutta una serie di convocazione. Stamattina l'Assessore, abbastanza partecipato a un incontro domani all'Ufficio tecnico ne farà un altro, perché capite che la crisi idrica non è solo nel periodo estivo, ma purtroppo le aspettative di pioggia sono sempre.
Inferiore per cui stiamo cercando di attrezzarci per dare maggiore sostegno alla popolazione e un'autobotte comunale di quel Comune ne è sprovvisto da più di vent'anni, anche perché il costo si aggira intorno ai 97.000 euro. Capite che con i soldi di bilancio non l'avremmo mai potuto comprare Arthur funzionante. Le autovetture per la Protezione civile, cioè noi cerchiamo di sostenere i gruppi di volontariato e dell'associazionismo e in tutti i modi possibili e immaginabili del ricordo i locali ai dati all'AVIS che ha avuto sembra dei locali e per accettate da da privati con un costo importante mensile e noi invece glielo abbiamo più che dimezzato a è gratis. 2, fatto perché gli diamo la disponibilità, dicono nel nostro piccolo cerchiamo di sostenere e supportare tutto Consigliere, ma come sempre, se ci sono suggerimenti o delle cose da adottare, siamo qua disponibili al confronto e a metterla in pratica.
Grazie, signor Sindaco, se c'è qualcun altro che vuol fare la propria valutazione, prego sì nella relazione il Sindaco sicuramente offre una una panoramica esaustiva della dell'operato dell'Amministrazione, sicuramente si deve fare una operazione di scissione tra forma e contenuto, perché la forma, come si è detto, risulta,
Collazionato in maniera non propriamente organica, ma proprio perché i tempi abbiamo detto sono stati stretti per tutta una serie di motivi, si pensava che i tempi potessero essere più più tranquilli, anche se è vero che la legge di gennaio ma la notte di agosto,
Quindi, però questo se ci riflettete, fa.
Capire che.
Milius come la macchina amministrativa sia.
Ben concatenata, in quanto appunto si chiamano gli uffici, gli uffici preparano.
E le le le dovute relazioni e le relazioni entrano nello specifico strutturale della relazione, con poi il commento politico amministrativo del Sindaco. Questo fa capire che tutti gli uffici funzionano e che questo sia un risultato è se si analizza anche la storia di questo Ente degli ultimi quarant'anni è un risultato significativo e significa che tutti i gli uffici sono.
Concatenati tra di loro e seguono una stessa direttiva. Sicuramente ci sono delle criticità dovute.
Per una parte anche importante a questa programmazione continua della relativa ai fondi di coesione e il PNRR e ai alle.
Ai finanziamenti dei vari enti,
Quali Cipro, soprattutto la Comunità europea,
E quindi tutto questo crea dei de delle criticità che sono nei fatti nella dover lavorare nel dover subire i ritardi delle varie delle varie ditte appaltatrici dei vari.
Dei vari problemi che appunto sono stati ampiamente discussi.
Quindi, fermo restando questo, io penso che questa Amministrazione ha una visione di lungo raggio, malgrado nel tempo questa nostra sia stata oggetto di grande discussione in quest'Aula, che appunto sostiene un'azione amministrativa, un'azione politica, perché è quella che viene chiamata Vision con una parola inglese,
Terribile, cioè la previsione della e la visione di un di una Sortino diversa, con scuole più funzionali e funzionanti, impianti sportivi funzionali e funzionanti.
Una, quindi una situazione legata ai il alle infrastrutture, è una situazione, è una.
Grande affidamento a una grande fiducia alla cittadinanza, perché non dimentichiamo che l'azione amministrativo può essere più la più.
Perfetta, ma se non viene, se non realizza il dettato dei cittadini e non è non cura i cittadini, poco importa che sia poi perfetta a livello amministrativo, a livello no a livello burocratico, non a livello amministrativo. Quindi, quello che qui è emerso, secondo me, è importante riguardo al discorso degli universitari, perché secondo me è un discorso che potremmo fare.
Con la supervisione di un insieme di istru di persone che si devono necessariamente coinvolgere e in un modo.
Appunto, organico, perché sennò facciamo, ma facciamo poco, quindi ecco, questa è una una bellissima prospettiva o, oltre alle prospettive reali che sono state, appunto?
Appunto dette e quindi ecco.
Io, come sempre sollecito il Sindaco e l'Amministrazione ha un'attenzione anche da parte.
Anche riguardo ai ai bisogni profondi della collettività, che sono più alti rispetto a quelli della praticità del bisogno della che la la programmazione, la progettazione infrastrutturale, anche turistica, anche.
Anche tecnica da ecco,
Ecco, guardiamo sempre in alto per dare per dire una una frase latina Duc in altum.
Grazie Capogruppo parlato, ci sono altre valutazioni.
Ne parleremo nel frattempo, entra in aula del consigliere custode.
Buonasera Consigliere benvenuto, se non ci sono altre valutazioni, io passerei alla votazione di questa presa d'atto.
Chi è d'accordo alzi la mano?
Chi è contrario?
Aspetti un attimo, scusi, scusi, Consigliere, non che è d'accordo alzi la mano.
4.
Chi non è d'acqua perfetto?
Consigliere si astiene, il Consigliere custodi si astiene che è entrato adesso.
Passo al terzo Segretario, passiamo al terzo punto all'ordine del giorno che ha come oggetto affidamento servizio di tesoreria comunale, periodo che va dall'1:10 del 2024 al 39 2029 a Poste Italiane, S.p.A. Approvazione schema di convenzione per l'Amministrazione e il Sindaco grazie Presidente, avevo invitato il responsabile del servizio finanziario, ma per motivi personali oggi non può essere presente, però mi ha fatto una breve relazione che vi leggo proprio perché il Consiglio comunale così venga edotto dallo schema di convenzione che questa sera siete chiamati ad approvare illustrissimi Consiglieri,
Dopo aver richiamato gli articoli del Testo unico degli Enti locali inerente il servizio di tesoreria comunale e in particolare gli articoli dal 208 210 nella proposta di deliberazione, il responsabile del settore contabile ha fatto un excursus degli atti che hanno proceduto la proposta di deliberazione di questa sera, ovvero la delibera di Consiglio comunale numero 10 del 28 febbraio 2024 di approvazione dello schema di convenzione per l'affidamento del servizio di tesoreria per il periodo 2024 2029, la determina del Settore contabile numero 40 del 29 aprile 2024, con la quale è stato approvato l'avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 24 29 la determina del Settore contabile 63 del 17 giugno 2024 con la quale, prendendo atto dell'esito negativo della procedura indetta. Con l'anzidetta determinazione è stata avviata una procedura negoziata sul mercato sul MePA. Mercato elettronico per la pubblica amministrazione, invitando gli operatori economici Banca Agricola Popolare di Ragusa, in qualità di attuale gestore e Poste Italiane S.p.A. In quanto unico operatore economico che, pur non avendo accettato incondizionatamente lo schema di convenzione approvato con delibera di Consiglio comunale, 10 del 2024 ha comunque manifestato il proprio interesse all'affidamento del servizio di tesoreria.
In ultimo, con determina del Settore contabile numero 80 del 5 agosto 2024, prendendo atto dell'esito della procedura effettuata sul MEPA, ovvero dell'unica offerta trasmessa da Poste Italiane, si è proceduto ad affidare direttamente il servizio di tesoreria per cinque anni. Questa sera il Consiglio comunale è chiamato, come previsto dall'articolo 210, secondo comma, del TUEL, a regolarizzare, diciamo, l'affidamento del servizio di tesoreria, approvando la convenzione che regola i rapporti tra Poste Italiane S.p.A. E il Comune di Sortino, soprattutto dal punto di vista tecnico ed operativo, in quanto lo schema di convenzione approvato con delibera di Consiglio del 10 2024 non è stato accettato in condizionamento da nessun operatore economico, era stata indetta prevedendo condizioni più favorevoli per il Comune. Per esempio, era previsto che il tesoriere si impegnasse ad erogare al Comune dei contributi a sostegno di iniziative in campo sociale in campo sportivo, educativo di carattere turistico, ovvero a finanziare il recupero dei beni culturali ed ambientali. Questo era previsto nella delibera 10 del Consiglio comunale ma di fatto nessun operatore accettato questa condizione. Come già anticipato dal responsabile del settore contabile, con nota protocollo 11 10 1 del 28 agosto corrente, anno con la quale comunicava l'avvenuto deposito della proposta di deliberazione, la convenzione non è modificabile in quanto trattasi di un documento predisposto da Poste Italiane e da Cassa depositi e prestiti.
Uguale per tutti gli enti locali affidatari del servizio di tesoreria.
E dovrà essere approvato al fine di porre in essere gli adempimenti necessari a stretto giro per permettere l'avvio del servizio con Poste Italiane dal 1 ottobre 2024. Le principali differenze dal punto di vista economico con la precedente convenzione con Banca agricola sono le seguenti.
Il canone annuo per la gestione del servizio di tesoreria con Banca agricola ci costava 12.000 euro, l'anno più IVA, mentre con Poste Italiane costerà 11.200 euro più IVA il tasso d'interesse passivo sulle anticipazioni di tesoreria, cioè ogni volta che ci prestano i soldi, manca agricola faceva un Euribor a tre mesi del 4% Poste Italiane ha un Erebor a tre mesi e 1,86, per cui un tasso di interesse molto molto più basso rispetto a quello applicato i pagamenti dei bollettini col QR-code Banca Agricola ci faceva pagare 7 euro a bollettino composta italiana sarà 2 euro, per cui anche qui un forte ribasso, perché sapete bene che queste sono cose a vantaggio dei cittadini.
L'aspetto importante da evidenziare che, anche se Poste Italiane, svolgerà il servizio di tesoreria sarà Cassa depositi e prestiti. S.p.A. Che concederà alle anticipazioni di tesoreria, ha un tasso di interesse molto più basso rispetto a quello che viene applicato dalle altre tesorerie in quanto ente private. Perché poi ci ricordiamo tutti che l'altro fatto dei vantaggi che sia Poste Italiane e Cassa depositi e prestiti sono sotto la SLA, l'ala protettrice del Ministero dell'economia e delle finanze, per cui devo dire, c'è un trattamento di favore rispetto ai comuni rispetto alla banca con soci privati dove l'unico bene e che si persegue logicamente la realizzazione dell'utile del guadagno, mentre con organi dello Stato questo fattore viene meno, è secondario e lo vedete subito, perché è un tasso Euribor. A tre mesi dal 4 scendiamo all'1:08, capite che sono migliaia di euro che è stato spalmiamo, per non parlare dei bollettini che sembra una cosa stupida, ma pagare un bollettino 7 euro e anziché 2 euro e una spesa per tre volte, tanto per cui i piccoli accorgimenti che di fatto oggi ci mettono nelle condizioni di avere un servizio qualitativamente migliore comunque è uguale, ma un costo più basso per il Comune.
Ci sono interventi in merito, intergruppi, volete fare un intervento, no, allora passiamo immediatamente alla votazione, che è d'accordo alzi la mano.
Astenuti tutti e quattro, quindi 7 favorevoli e 4 astenuti, votiamo l'immediata esecutività dell'atto.
Stessa cosa Capogruppo, si luccio perfetto.
Allora passiamo al quarto punto, all'ordine del giorno, che è una presa d'atto determina sindacale numero 18 del 31 7 2024 secondo prelevamento dal fondo di riserva per rimpinguamento del capitolo di spesa Esercizio finanziario 2024 la parola all'assessore al bilancio.
Si tratta di questo.
Il primo prelevamento riguardano un prelievo da 1.000 euro che di fatto è servito per manutenzionare a rimettere in funzione i defibrillatori presente sul territorio comunale, questo vanno votati uno per uno o la presa d'atto giusto.
Perfetto, allora, il primo riguarda il prelevamento dal fondo di 1.000 euro per rimettere in funzione i defibrillatori comunale che necessitavano di manutenzione, cambio batteria, sostituzione, tutto e rimetterli in funzione e va avanti.
Scindere il Consigliere Gigliuto e il Consigliere.
Chi vince, ecco rientra Gigliuto e allora votiamo, votiamo il punto numero 4, Chi è d'accordo alzi la mano?
1 2 3 4 5 6.
Sì, astenuti tutti e quattro e quattro astenuti.
Un attimo e vedo se c'è l'immediata esecutività.
C'è l'immediata esecutività.
Britannico proposto.
Momento mi pare di no, no no.
Sì, un istante vediamo se c'è l'immediata esecutività dell'acqua.
Non c'è.
Non c'è, ha posto punto, bisogna andare avanti, Segretario punto quinto, all'ordine del giorno.
Presa d'atto determina sindacale numero 20 del 19 8 2024 terzo prelevamento dal fondo di riserva per impinguamento capitoli di spesa esercizio finanziario 2024 mi pare che qui ci siano 1.050 euro Sindaco vuole tra questo ulteriore prelevamento.
Appunto per garantire il premio in denaro che diamo ai ragazzi tramite orgoglioso ottenersi i diplomati con 100 e con 110, che è una spesa non quantificabile, perché in funzione di chi raggiunge questo obiettivo, e per noi comunque un motivo anche per dare un piccolo incentivo ai ragazzi per andare sempre meglio iscriversi all'università per quello che è il nostro piccolo riusciamo a dare un piccolo contributo proprio per incentivarli.
Grazie, signor Sindaco, votiamo per il punto 5, per alzata di mano, chi è d'accordo?
7 opposizione.
Prego contrari tutti e quattro okay.
Possiamo passare al punto?
Sesto punto è un'altra presa d'atto determina sindacale numero 21 del 19 8 2024 e si tratta del quarto prelevamento dal fondo di riserva per rimpinguamento dei capitoli di spesa Esercizio finanziario 2024 prego, Sindaco, Presidente, questo ulteriore prelievo dal fondo serve per completare il progetto presentato dall'assessore. Rimandiamo e dal Comandante dei Vigili urbani anche al Consiglio comunale, che prevede l'ulteriore rialzamento pedonale sul viale del Mario giardino per completare il lavoro già eseguito che, devo dire, sta dando risultati. Perché comunque, senza intervenire con autovelox o con altre forme coercitive per abbassare il limite di velocità, stiamo iniziando ad avere il risultato, perché la gente è di fatto rallenta, e questo non vuol dire che abbiamo raggiunto livelli di sicurezza tale da poter stare tranquilli. Però, il completamento dell'ulteriore attraversamento è la il completamento della segnaletica orizzontale e verticale lungo il viale e sicuramente ha migliorato le condizioni di viabilità e.
Finito questo intervento, poi interverremo con ordinanza sindacale per non consentire il parcheggio sui marciapiedi o sulle intersezioni al fine di rendere anche la visibilità per gli automobilisti che escono dai controviali o si immettono data la presenza di numerose attività commerciali, al fine di agevolare sempre quello che è l'aspetto di sicurezza stradale che per noi diventa prioritario, anche qui un intervento importante che dovevamo portare a termine e che al completamento di questo ulteriore prelievo dal fondo di riserva e completeremo nei prossimi giorni.
Sì, grazie, signor Sindaco, e votiamo il punto per alzata di mano, chi è favorevole alzi la mano?
Quindi, 7 favorevoli.
Posizione astenuti tutti e quattro,
Okay.
Perché?
Passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno.
Comunicazioni in merito alla composizione politica di maggioranza e.
No, io io mi rimetto a quello che volete voi.
No, io, il punto che è stato già rinviato la volta scorsa e.
Il Consigliere euteri mi ha scritto che che ritardava 10 minuti e che sarebbe che sta per arrivare, ma ripeto.
Io quello che tu no consigliera consigliera SIL luccio.
No, consigliera si Illuzzi, io dico che se consigliera Zilli Uccio, se vogliamo, io dico ricominciare a a discutere della cosa, se l'Assessore Bongiovanni mi dice che l'ha sentito e sta arrivando giusto per cui, se.
Vogliamo io quello che alle Capigruppo mi appello, quello che dite voi per me.
No, dico nel seggio Capogruppo parlato.
Abbiamo iniziato un'ora fa, voglio dire su questo non ci piove, è stato, mi è stato chiesto, mi è stato detto che sta arrivando, però mi rendo conto che, insomma.
Mi sembra corretto.
No.
Iniziamo la discussione, io, Capogruppo, silenzio, credo che sia giusto iniziare la discussione, consigliere, Rizzato, un'ora fa, no, se siccome lui dice che sta per arrivare, io dico che cominciamo la discussione perché il Consiglio è iniziato alle ore 20, ripeto, mi ha avvisato che sarebbe arrivato il Consigliere aiutare un po' in ritardo e io direi che sia corretto cominciare la discussione poi se voi volete fare cinque minuti di,
Sospensione per me va bene, ma ripeto, per me è corretto cominciare la discussione a questo punto.
Ditemi voi che cosa vogliamo fare capogruppo, si Lutz sì.
Ditemi veramente.
Consigliere asylum consigliere, silenzio, vuole iniziare la discussione, io la penso come lei, c'è un ritardo di.
Scusi 50 minuti rispetto all'inizio consigliere custodia scusi, sconsiglierei custodia mi perdoni, sto cercando di comunicare con la capogruppo silenzio siccome c'è un ritardo di 50 minuti, se la consigliera silenzio mi dice che vuole iniziare la discussione, per me è corretto così iniziamo la discussione se vogliamo fare una conferenza con le 2 Capigruppo due minuti la facciamo io mi io e.
Per me è corretta iniziarlo, poi mi dica lei, prego, le chiedo la parola un attimo, il Gruppo di maggioranza non ha problemi, non do inizio alla discussione, non non è un problema per noi, non è un problema, non.
Se la minoranza a questo tipo di esigenza, ma noi non abbiamo problemi.
Mi dispiace, Presidente, per il nervosismo di prima, non era ovviamente nei suoi confronti più che altro mi sembra in generale poco rispettoso da parte del consigliere d'Eri questo tipo di atteggiamento, quindi, arrivare alla fine di un Consiglio comunale già discusso soltanto per discutere l'ultimo punto che in parte può anche riguardarlo cioè io penso che se il suo impegno dovrebbe espletarlo anche in merito agli altri punti, quindi questo è un pochino. Mi ha anche fatto innervosire, oltre che stancata, di questo tipo di atteggiamento. Detto questo, se doveva aspettare un minuto a iniziare va bene, perché se poi deve arrivare tra cinque meglio, dobbiamo andare a riprendere tutta la discussione. Mi sembra anche stupido, quindi.
Eh va beh, allora aspettiamo cinque minuti e riprendiamo.
Consigliera.
Dobbiamo votare la sospensione di cinque minuti, cinque minuti per alzata di mano.
Consigliere custode okay.
Tutti si.
Sì, chiedo ai consiglieri comunali di rientrare in Aula, chiamiamo l'appello.
Luigi Boschi è proprio a.
Chiedo ai Consiglieri di rientrare in Aula, chiamiamo l'appello.
Chiamiamolo appello, gentilmente chiamiamo l'appello.
Mi pare che siamo tutti chiami l'appello.
Parlato.
Miceli.
Custode.
File Rossitto, Gigliuto.
Vinci.
Sì, Luzio, Salonia, Bosco.
La seduta è valida, riprendiamo dopo 15 minuti di sospensione. Chiede la parola per cortesia, per cortesia, abbiamo ripreso i lavori in Aula un po' di attenzione, per cortesia, chiede la parola la consigliera. La Capogruppo si illuso, chiede la parola, la Consigliere scusa, Francesco, sì, la ringrazio, Presidente, intanto abbiamo iniziato oltre, ben oltre anche la pausa che ci eravamo dati. Io sinceramente non sarei neanche più disposta a discutere questo punto, perché mi sembra che l'attesa sia stata ben oltre quella che era la pazienza di tutte e tutti noi, ben oltre l'impegno che avevamo preso tutti questa sera e per cui ci siamo presentati, siamo rimasti in Aula e abbiamo discusso il Consiglio comunale. Questa credo che sia una mancanza di rispetto per tutti, quindi, per quanto mi riguarda, possiamo anche terminare qui questa, questa seduta.
Prego io non quindi volete, vorrei capire, Consigliere asili luccio.
Ma quindi il fare il punto lo volete affrontare o no, io questo voglio capire un attimo.
Che comprendo bene, comprendo bene quello che lei ha detto io adesso io voglio capire se il punto deve essere affrontato oppure no, siamo il Consiglio e siamo tutti presenti, ditemi quello che dobbiamo fare.
Abbiamo avuto la sospensione per discutere di questo medica consigliera seduti.
Sì, sì, no. Sinceramente siamo anche stanchi perché quello che è accaduto questa sera dimostra a quanto il consigliere euteri rispetta insomma un po' alle la dignità e l'impegno di tutte le Consigliere e di tutti i consiglieri della Presidente, della Giunta del lavoro del Segretario comunale perché presentarsi non soltanto con onore quindi senza seguire completamente tutto il Consiglio, ma anche con 15 minuti di ritardo chiedendo la sospensione, noi qui siamo, siamo venuti qui a fare i comodi del consigliere autentiche e probabilmente GOA più ripetuto, ha ripetuto più e più volte e in tante sedute precedenti a delle cose più importanti da fare. Bene sa delle cose più importanti. Lei è.
Io lavoro tutti i giorni, dalla mattina alla sera, lei chi è per farmi questa sua Presidente, ma sinceramente, ma sui partiti qui da noi, signora consigliera Consoli, consigliere, asserzione che arriva allora andare a Minsk consigliera Cilnio di quest'Aula ma come ti percepisci Basile consiglieri, Antonio e su ogni inizio non è non è, non sono i toni per affrontare un punto consigliera. Uteri è arrivato in ritardo con i suoi buoni motivi. Mi sembra corretto che mi sembra plausibile che alla consigliera si luccio abbia giustamente porti il suo no, no, scusi Consigliere, sto parlando, Consigliere, Consigliere, consigli, consigliere un consi.
Il Consigliere Sea Watch. Scusate scusate, sto parlando così come sì, no, no, allora affrontiamo il punto o non si affronta questo devo capire, c'è un punto all'ordine del giorno. Io comprendo benissimo che la consigliera si Liuzzi si è agitata perché è un punto che abbiamo già rinviato. È un punto che.
Ha nel suo, nella sua visione, lei ha mancato di rispetto a questo Consiglio comunale, arrivando in ritardo lei sicuramente avrà tutte le buone ragioni per arrivare in ritardo e io l'ho detto pure che ha scritto a me personalmente che insomma che sarebbe arrivato in ritardo, detto ciò, il punto lo offro. Affrontiamo il settimo punto all'ordine del giorno,
Lo di lo decide il Presidente io io, come faccio sempre, cerco di venire incontro a tutti, cerco di trovare la quadra, scusate, sto parlando, non è corretto quando uno parla che l'altro dico, siccome io cerco sempre di trovare la quadra in questo Consiglio comunale perché è quello che mi piace il punto è stato già rinviato o all'ordine del giorno, dico, avete intenzione di discuterlo,
Oppure no. A mio parere, va discusso con tutti i Consiglieri asili, Luzio, la mi passi, il termine Coller, la rabbia che lei ha manifestato e dico lo affrontiamo. Apriamo finalmente questo settimo punto all'ordine del giorno, che recita comunicazioni in merito alla composizione politica di maggioranza e io mi sono fatta la volta scorsa l'ho presentato proprio questo punto perché mi era stato chiesto dal gruppo di Sortino spazio comune per cui credo che sia opportuno che la discussione in Aula labbra proprio il gruppo Sortino spazio comune a voi, insomma, cercare di capire chi vuole, chi vuole intervenire, chi vuole aprire la discussione.
Siccome stiamo ora, io credo, siccome la proposta è partita dal gruppo consigliere custodia siccome siccome l'intervento noi lo fa con se ci mancherebbe, dico siccome la proposta è.
La voglia di avere insomma chiarimenti in merito è partito dal gruppo di Sortino spacciamo, io credo che sia lecito che siano proprio loro ad iniziare la discussione in Aula e poi chiaramente da ognuno si esprime in merito, prego.
Grazie Presidente, sono un po', intanto le chiedo se è possibile, visto che lei è anche garante di tutto il Consiglio comunale.
Per le prossime volte, di prendere anche provvedimenti nei confronti dei consiglieri comunali che si permettono di rivolgersi con certi toni ad altri consiglieri comunali che non sono venuti qui a giocare.
Arriviamo ancora una volta con una certa stanchezza e una certa fatica alla discussione che si terrà questa sera.
In seno al Consiglio Comunale, fatica triplicata da circa otto mesi ormai, gli equilibri all'interno del Consiglio comunale della Giunta comunale di Sortino si sono alterati con l'entrata del consigliere uteri nel Gruppo di maggioranza, la nomina di un assessore a lui riferito, l'elezione della nuova presidente del Consiglio Galati è la dichiarazione di autonomia dalla maggioranza del consigliere custode, tuttavia a ciò non è mai seguito un dibattito all'interno del Consiglio comunale che permettesse di adeguare la composizione degli organismi consiliari al mutato scenario politico.
In questo lungo lasso di tempo. Infatti, così come è accaduto in numerose altre circostanze, vedi il caso del nido comunale, la, l'istituzione delle Commissioni consiliari il patto educativo di comunità, l'autonomia differenziata, le numerose richieste avanzate dal Gruppo politico di Sciortino spazio comune e volte a pretendere chiarezza circa la composizione degli organismi consiliari non hanno mai trovato accoglimento da parte della maggioranza, anzi, al contrario, sono state puntualmente rigettate e mascherate ora da una priorità. Ora, da un'urgenza, tutto ciò, come abbiamo denunciato, evidenzia una mancanza di serietà da parte di questa maggioranza consiliare che continua a non prendere in considerazione delle sacrosante richieste di coerenza e trasparenza. L'impressione nostra e dei cittadini è che si continui a giocare con il significato di rappresentanza demografi democratica e che qualcuno miri ad utilizzare il proprio ruolo come strumento di potere nel braccio di ferro della prossima tornata elettorale. Oggi, dopo una lunga attesa, possiamo finalmente porre in discussione le nostre istanze.
E chiediamo anzitutto che, in ragione dei nuovi equilibri politici, la composizione del Consiglio comunale e di tutti gli organismi ad esso collegati venga ridiscussa al fine di rispecchiare le proporzioni dei neonati, i gruppi di maggioranza e opposizione e intendiamo inoltre aprire una discussione in seno a questo Consiglio comunale anche in merito all'opportunità per la Capogruppo di maggioranza ha parlato di continuare a rivestire tale ruolo dopo la sua elezione a Vicepresidente del Consiglio carica per la quale tra l'altro la consigliera riceve anche un'indennità. Tale ruolo, che dovrebbe essere super partes, appare infatti in maniera lampante incoerente con l'intrinseca faziosità caratterizzante la figura del Capogruppo di maggioranza. Queste sono le nostre istanze. Vi ringrazio finalmente per averci ascoltarci.
Ho soltanto io, accolgo quello che lei ha detto di mantenere e di riportare l'ordine in Aula, ma a 360 gradi consigliera, Zilli Nuccio a 360 gradi, tutti in quest'Aula consiliare devono mantenere un determinato tono e decoro, tutti indistintamente, però, non una parte sì uno sì e uno no a tutto.
Prego.
Consigliere, aiuteremo, ha chiesto la parola a lei.
Allora, Presidente, io, se mi dedica, se mi può dedicare cinque minuti, perché devo fare una dichiarazione, ma innanzitutto non è una mancanza di rispetto da parte mia né nei confronti dei colleghi consiglieri, né da parte nei confronti del Banco delle persone che stanno qua ad ascoltare e a seguire il Consiglio comunale ma siccome faccio anche il parlamentare, sono stato convocato stasera da rappresentare al Senato per parlare di sviluppo e coesione e dei fondi che arriveranno in Sicilia e quindi avevamo o delle tematiche da affrontare. Quindi il mio ritardo, purtroppo nasce da un impegno istituzionale e, se mi chiama il Presidente del Senato, con tutto il rispetto per la convocazione alle ore 20, purtroppo mi sono ammazzato tornare da Paternò per essere appunto qua per.
Risolvere questo vulnus della mia dichiarazione, per capire io dove che cosa sono e che cosa non sono io, quello che sono l'ho, sempre detto in maniera molto chiara, trasparente netta e mi sono sempre assunto le mie responsabilità senza problemi, senza crearmi nessun tipo di preoccupazione dei giudizi degli altri. L'ho fatto sempre nella politico lo faccio nella mia vita personale vada avanti sempre convinto delle mie azioni. Io vengo eletto non come consigliere comunale, quindi io siedo in questo in quest'Aula non come se un consigliere comunale, ma bensì come candidato sindaco che ha perso le elezioni e che la legge alla nuova legge elettorale permette a chi si candida a Sindaco superato lo sbarramento del 20% di risiedere all'interno del Consiglio comunale come Sindaco perdente, quindi io non sono qui in qualità di eletto come consigliere comunale, ma io sono qua eletto perché, in qualità di Sindaco perdente, avendo superato lo sbarramento del 20%, io non ho aderito al movimento, muoviamo Sortino che era stato candidato e che oggi il momento non è più un momento, muoviamo Sortino me e appartenenza a un partito che ha un momento che l'MPA io oggi sono un consigliere comunale di Fratelli d'Italia, in quanto sono parlamentare del primo partito italiano di Fratelli d'Italia. Ho solamente fatto una scelta di campo e spero che questa scelta sia definitiva nei confronti delle varie e 1.000 polemiche che ho sentito in questo Paese martoriato di persone che non hanno mai prodotto niente per questa città e che l'unico problema è che si creano oggi è capire il consigliere ruderi a chi appartenga. Il consigliere rudere oggi in qualità di parlamentare e in questa cittadina, cosa che non è mai accaduto nella storia repubblicana ha portato 10 milioni di euro in soli 14 mesi. Quindi il mio dovere nei confronti dei miei cittadini penso che l'abbia già fatto abbondantemente in 14 mesi, punto numero 1, non ho aderito alla maggioranza di muoviamo Sciortino, anche perché è chiaro che io sono stato candidato contro Vincenzo, parlato e che io avevo anche una logica diversa, una visione diversa della cosa pubblica, siccome nella vita bisogna andare avanti e siccome l'ho detto più volte e l'ho dichiarato in maniera chiara in maniera trasparente, perché io sono abituato a non fare polemiche, non giocare ma produrre, lo faccio sia nella vita a livello personale e cerco di farlo anche in politica. Ho detto e ho fatto un ragionamento per il bene della città, poi, se a questo qualcuno dà fastidio e mi vuole criticare perché prima ero contro questa Amministrazione che ora ho fatto un accordo, io non sono abituato a fare inciuci, io sono abituato a fare delle cose, caro Presidente, alla luce del sole, il mio, il mio nuovo ruolo istituzionale, mi dà l'obbligo di sedere e di condividere una strategia politica assieme all'Amministrazione. Assieme al Sindaco, ho parlato per il bene della città, per il bene della città, mettendo in secondo piano tutti i problemi personali che io ho potuto avere negli anni passati con questo Sindaco tra virgolette. Siccome siamo umani, tutti possiamo sbagliare. Ho potuto sbagliare alcune volte, io ho potuto sbagliare alcune volte il Sindaco siccome siamo persone intelligenti, siccome abbiamo messo al primo posto quello che era l'interesse pubblico, abbiamo azzerato le varie missioni visioni diverse perché giornalmente noi ci confrontiamo giornalmente io la pensione alla maniera, l'Amministrazione alla persona, un'altra maniera, ma troviamo sempre il punto in comune per mettere al primo posto il bene della città il bene della città. Poi questa azione può piacere, non può piacere, ma non mi interessa e mi lascia sempre in maniera serena perché sono sereno nei confronti dei miei cittadini che quando vorranno e arriverà il momento che io elencherò elencherò le decine, le decine e reazioni parte per portare benessere, felicità assieme al Sindaco, parlato assieme all'Amministrazione parlato, i sortilegi non hanno bisogno di ascoltare la contrapposizione mia nei confronti dell'Amministrazione sorprese, hanno bisogno di vedere i fatti per i sortilegi. Non è importante dove sta uteri, con chi sta uteri e se sta facendo un'azione con questa Amministrazione o contro questa Amministrazione Sortino, ha bisogno di un'azione di benessere. Questo per me è priorità, questo per me è importante e per questo ho deciso di dare un sostegno esterno a questa Amministrazione, con la presenza di una di un assessore, in Giunta nella persona di Nello Bongiovanni, assessore di Fratelli d'Italia.
E fino a quando noi, assieme all'Amministrazione parlato e al Sindaco, avremo un obiettivo comune di quello che è il bene del Paese, di quello che è lo sviluppo del Paese, di quello che deve essere giusto criterio per poter far rinascere questo Paese, da trent'anni bloccato sotto tutti i punti di vista, io sarò a sostegno di questa Amministrazione, poi, ripeto, siamo umani domani mattina possono cambiare le posizioni, possono avere un'idea totalmente diversa. Si vedrà oggi il ruolo da parlamentare e il ruolo di azioni di responsabilità, di responsabilità e non di mettere al primo posto il mio egoismo oppure le mie idee mettendo e condannando l'interesse dei cittadini, non l'ho fatto. Ho messo proposto quello che è il bene del Paese e oggi, assieme a questa Amministrazione, stiamo dando i risultati, perché abbiamo azzerato le posizioni personali e abbiamo messo in primo può ha proposto quali sono gli interessi dei cittadini, quindi.
Per essere chiari, io sono un consigliere di Fratelli d'Italia, sostengo questa Amministrazione estremamente con la presenza dell'Assessore Bongiovanni, è chiaro, quindi rimarrò in tutte le Commissioni perché non sono un consigliere eletto dal popolo, ma solo il Sindaco che è arrivato perdente chi è arrivato secondo avendo fatto un'azione di percentuale superiore al 20% e la nuova legge elettorale mi permette di entrare in Consiglio comunale,
E chiudo, spero che questa cosa sia ormai chiarita e definitiva la domanda invece, che pongo io a chi sempre chiede ed è curioso vorrei capire lei, Consigliere custode per fare gruppo bisogna essere 3, lei a chi appartiene, perché non cerca buco nell'UE io la mia scelta l'ho fatta perché vede bisogna capire una cosa quando si punta il dito ma quando si cerca di fare la morale bisogna essere precisi.
È chiaro, io, se ti hanno fatto opposizione a viso aperto, ho parlato di tutti senza peli sulla lingua, cos'è perché perché era una persona libera e sono una persona libera.
Ha capito e quando io ho fatto, ho fatto determinate dichiarazioni in mare anche su di lei. Lei, quando doveva dare risposte, stava seduto lì e non ha mai detto una parola sui temi, quelli là importanti da portare a casa. Ora lei ibrido, quindi, siccome lei è rimasto ibrido, cerchi di fare una scelta, aderisca, sortirono spazio comune, perché lei da solo non è niente né Consigliere di maggioranza nel consigliere d'opposizione nel consigliere di indipendente perché missione indipendente doversi almeno tre, quindi faccia la sua scelta e non si preoccupi delle scelte che faccio io, perché le mie scelte sono dare risposte ai cittadini e pubblicamente, quando andremo alle prossime elezioni comunali, regionali, nazionali, faremo l'elenco delle cose che abbiamo fatto e state sereni che i cittadini lo sanno perfettamente. Chi lavora per la città sia sereno. Lei lei può stare sereno e i risultati delle ultime elezioni mi pare che sono chiare, giusto, mi pare che lei ha preso posto 12 15 vuoti, non ha preso qualche migliaio. Questa è la differenza del risultato. Grazie Presidente, grazie a lei, Consigliere prego, ha chiesto la parola il Consigliere custode prego sì, grazie Presidente.
Mi no.
Mi fa piacere essere messo sul lago della bilancia, diciamo come se la democrazia fosse qualcosa di tangibile che può essere enumerato, diciamo a chi ce l'ha più grosso, non l'ho mai pensato così per me ci sono dei valori che sono intangibili. Io sicuramente non faccio non l'ho mai fatto la morale a nessuno e men me ne guardo perché prima guardo ai miei scheletri nell'armadio piuttosto che a di dare gli altri, quindi diciamo sorvolo su questa, su questa provocazione e vorrei semplicemente dire al consigliere ruderi che lui è sfuggito, secondo me è il passaggio più importante della discussione che ha.
Diciamo menzionato la Capogruppo di Sortino spazio comune,
Che non è il mio gruppo poco fa, ovvero, per quanto mi riguarda, dal punto di vista politico. Lei con il Sindaco, potete anche fare dei delicatissimi, bunga bunga, ma ciò non interessa questa. La vicenda politica si mette in campo, ci si mette in custodia e facciamo degli esempi dell'Europa, è una soglia quello che è il Consiglio comunale, c'è veramente un Gabumon politicamente Sindaco, scusi siccome lei è sempre molto delicato, no, vorrei riportare un esempio un po' politicamente Parini. Magari non è detto in maniera maliziosa. Ho detto politicamente perché vi state scandalizzando, diciamo, siamo nel 2024, siamo una cosa, è una cosa politica, quindi il problema non è l'inciucio politico, insomma l'accordo politico. Il problema sta nel capire perché ancora noi io, dopo le dichiarazioni del consigliere, Dario Bond continua a non capire se è un consigliere di maggioranza o se è un Consiglio di opposizione o se perché comunque ha acquisito lo status di Consigliere. Lei oggi non è scritto come lei, non è scritto oggi come Sindaco non eletto, lei ho già scritto come consigliera uteri perché, in sostanza, la sua presenza così ibrida, perché la sua casomai ibrida all'interno delle Commissioni risponde no per non consigliarlo. Consigliere Baldari proprio riguardo l'hanno fatta parlare,
Prima il consigliere quest'estate sono stato zitto, Consigliere però provocazione un attimo mi faccia parlare poi mi risponde.
Allora la sua posizione ibrida esempio all'interno di una Commissione che prevede cinque consiglieri, di cui tre di maggioranza e due di minoranza è la sua, perché adesso lui fa parte della maggioranza della sua dichiarazione a sostegno alla maggioranza, quindi esempio nella Seconda Commissione istituita, dove c'è il Presidente Gigliuto, da cui mi sarei aspettato anche, come dire, un sollevamento di questa di questa discussione. In questo momento ci sono quattro Consiglieri di maggioranza e uno di minoranza, ad esempio. Un altro esempio ve lo posso fare nella nomina del Comitato di gestione dell'asilo nido, dove insomma ci si può esprimere come Consiglieri di maggioranza e di minoranza. Un altro esempio può essere fatto nell'istituzione della Commissione di una qualsiasi Commissione, un organismo esterno come la Commissione cultura. Quindi io non capisco tuttora, cioè se lui si esprime come consigliere di maggioranza e due di minoranza, sta di fatto che nella Commissione seconda del Consiglio comunale Fluenz è stato in è previsto quando io allora ero Presidente come Consigliere di opposizione, comunque di minoranza, non presenza di maggioranza, quindi mi sarei aspettato un passo indietro, soprattutto da parte del Presidente, e risollevare.
Presidente mi interrompe posso.
Non posso parlava, lei, lei può anche rispondere, però dico facciamo concludere il ragionamento in Georgia archeologico e questo non è un'accusa né una provocazione, né io diciamo pregherei di rispondere a questo tipo di logica tra l'altro previsto ovviamente nel regolamento delle Commissioni consiliari. Quindi vorrei capire se chi ancora non l'abbiamo capito, cioè se fa parte della minoranza dell'opposizione. Questo non si capisce per cui in questo preciso momento ribadisco ci sono quattro Consiglieri di maggioranza e uno di minoranza in barba al Regolamento all'interno della Commissione. Seconda consiliare.
Detto questo, mi fa piacere anche la presenza del Sindaco, dato che tutto è stato originato da una sua nomina da un'azienda del nostro determina sindacale, cioè la nomina ad Assessore e l'accordo politico con il gruppo di Fratelli d'Italia. Mi piacerebbe sentire anche la il suo parere, insomma, in merito a questa discussione politica. Grazie Presidente, grazie a lei ha chiesto la parola la consigliera Zilli, c'è un attimo Sindaco, aveva chiesto prima già grazie Presidente, allora intanto mi preme sottolineare una cosa al consigliere Botteri, che pregherei di stare ad ascoltare tutti gli altri, come facciamo quando parla lui, anziché alzarsi sedersi girarsi fa. Siamo qui anche per parlare con lei.
La volevo volevo rassicurare, volevo smentire e rassicurare sia lei sia in parte la consigliera parlato, che so che ancora non ha parlato, ma in merito alla discussione durante lo scorso Consiglio comunale per dirle che sicuramente il gruppo di Sortino spazio comune non è assolutamente ossessionato da lei, la vorrei rincuorare abbiamo ben altro a cui pensare cose che riguardano realmente la nostra comunità, per esempio la situazione sociale che si vive in questo momento a Sortino, per esempio, lo stato dei luoghi di aggregazione sociale anche per i più giovani Los la situazione è di depressione a livello sportivo che si vive nella nostra comunità. Questo fantomatico rilancio turistico di cui si parla da più anni, ma che a me sembra piuttosto immobile la mancanza di una programmazione culturale e forse Consigliere, Ungari lei o è troppo impegnato.
Ecco a fare cose più importanti, luoghi più importanti con persone più importanti rispetto a dei semplici Consiglieri comunali che lavorano qui qui a Sortino. Forse non se ne accorge come quando per esempio pubblica le sue foto sullo scalino della del vecchio municipio, dicendo il Palazzo dei miei cittadini, ma forse si dimentica che i suoi cittadini non entrano in quel palazzo da più di due anni. Ecco, quindi, forse dovrebbe tornare anche ad avere un pochino più l'attenzione sul nostro Comune. Certo, noi siamo veramente sezione, no, no, mi dispiace, la la volevo rincorrere. Non è questo che ci preme io in merito a quello che ha detto, comunque continua ad avere delle perplessità che anche.
Esplicitato prima il Consigliere è custode e vorrei anche chiamare in causa il Segretario da questo punto di vista, perché il Consigliere ha uteri consigliere di Fratelli d'Italia, bene che sostiene la maggioranza. Siccome la nuova legge elettorale che prima ha citato purtroppo crea anche un vulnus nel nostro Regolamento, io vorrei capire come dovremmo organizzarci, perché la nostra non è un'ossessione nei suoi confronti. Noi semplicemente non abbiamo chiesto di sapere.
Quello che lei voleva non voleva fare. Non è questo il nostro interesse. Semplicemente abbiamo parlato per chiarire la situazione della democraticità di questo organo, che è l'organo più importante di un Comune giusto e quindi vorremmo capire come è organizzato il consiglio comunale. Ma come è organizzata anche la Rap, la rappresentatività, all'interno delle col delle Commissioni che sono collegate all'organo consiliare. Ecco, era questo il nostro interesse, poi, probabilmente di traverso, se il consigliere d'Eri volevo anche dare un attimino, una dimostrazione della coerenza che tanto millanta ci ha fatto anche piacere, però anche per chiarire il motivo, tant'è vero che noi, nella nel nostro intervento introduttivo, non non la citiamo completamente. Chiediamo che, in ragione dei nuovi equilibri politici, la composizione del Consiglio comunale venga ridiscussa. Se lei si sente un po' perseguitato, non non è un problema nostro. La ringrazio.
Mi farebbe piacere capire anche come poter gestire questo insieme al segreto. Intanto aveva chiesto la parola il Sindaco e mi sembra doveroso passare la parola al Sindaco e poi magari chiediamo al Segretario, insomma,
Come muoverci è, come dice e recita la legge prego, Sindaco,
Di affrontare la discussione dal punto di vista politico, come chiede il consigliere del custode cose o comunque che abbiamo già ampiamente fatto in Consiglio comunale.
Chiederei al consigliere dello spazio comune le cose però Dieter nel complesso, cioè parlate di depressione sportiva come se io e l'Assessore abbastanza fossero membro azienda. Abbiamo chiuso tutti gli impianti sportivi che da oggi lo sport non se ne fa a suo tempo. Dite che c'è sicuramente un disagio perché stiamo intervenendo sull'impiantistica sportiva, dove non si è intervenuto per più di trent'anni, per cui una cose manutenzionare impianti sportivi e renderli e mantenerli nuovi ed efficiente. La cose, prenderli, come abbiamo dovuto fare, demolirli e per farlo di sana pianta con tutto il ritardo e che ciò comporta.
E la depressione sportiva, perciò c'è. Stiamo cercando di ovviare utilizzando gli spazi che stanno completando. Per esempio, la palestra del Columba è già completata e già nella disponibilità per la disponibilità della dirigente. Stiamo cercando con la nuova impiantistica anche di introdurre sport nuove. Perché il consigliere del Salone prima parlava di se possono contare alla puntuale alla mano. Mi costa dirlo perché mio nipote, che abbiamo provato a Roma per fare gli allenamenti di basket, per cui non uno sport estremo o qualcosa di impensabile, giustamente ha avuto difficoltà se non per i due canestri che ci sono nel cortile del del Columba.
Per dire per cui è una cosa è un disagio che viviamo e lo facciamo però dico almeno non dico di gioire però sottolineato il fatto comunque che stiamo investendo sul futuro dei nostri giovani, per cui se ci sono un anno due anni di disagio e verranno ripagate da un'impiantistica nuova, efficiente e di ultima generazione. In merito all'aspetto politico, Consigliere custode, i consiglieri comunali, come lei ben sa, non hanno vincolo di mandato, e lei ne è la prova nel momento in cui più non ha condiviso il percorso politico con la maggioranza si è dichiarato indipendente, perché la legge prevede, proprio per questo motivo, di creare all'interno del Consiglio comunale il Gruppo di maggioranza del gruppo di minoranza e il Gruppo Misto, l'anomalia del consigliere Eutelia è rappresentato da una norma regionale che ha introdotto una nuova figura, non delineando però i contorni, e capisco il suo disagio Consigliere, se Bruzzio, perché giustamente il Consigliere, che non ha partecipato a una competizione elettorale per essere eletto consigliere comunale, ma ha fatto la sua battaglia per essere candidato a divenire, il Sindaco si ritrova consigliere comunale in virtù di una norma che assegna al miglior perdente.
Il posto però lo inquadra Consigliere, perché lei deve vedere anche l'aspetto normativo, perché molte volte presenta delle lacune, ma se lo vede in una chiave a 360 gradi, anche se non è esplicitato.
Di fatto, il consigliere ha uteri ha preso il posto di un consigliere di minoranza perché, se non fosse stata introdotta questa legge, la minoranza avrebbe preso quattro consiglieri, otto consiglieri col premio di maggioranza. Invece, si è inventata questa nuove anomalie che nella Regione Siciliana dico non è l'unica novità, ma siamo abituati a tante altre senza definirne i contenuti, cioè toglie un consigliere della minoranza per affidarlo al miglior perdente, per cui se la norma la vediamo in un'ottica complessiva, il consigliere Auterio un consigliere di minoranza a tutti gli effetti.
Noi mi pare che con il Segretario Bartolotta avevamo chiesto agli enti locali perché proprio all'inizio avevamo il problema principale, che non era tanto quella della composizione delle Commissioni, ma la cosa è l'aspetto fondamentale era la prerogativa del Consigliere del Gruppo consiliare perché il Presidente deve convocare la Conferenza dei Capigruppo,
Convoca il Capogruppo di minoranza, convoca il Capogruppo di maggioranza, come fa con custode e con la uteri, che di fatto non hanno perché se confluissero nel Gruppo Misto andremmo nella previsione già regolamentare, ma sono due per cui per avere la prerogativa di tre, e questo l'unico modo ora vediamo il Segretario da un punto di vista legale che è il consulente del Consiglio comunale, anche in materia legislativa vediamo cosa ci consiglia di fare.
E noi Consiglieri abbiamo fatto una scelta strada facendo perché, quando abbiamo predisposto la nostra lista per andare alle elezioni nel 2021, abbiamo avuto un'idea, un nostro progetto, allargando anche quella che era la nostra compagine iniziale del 2016, facendo delle scelte di apertura nei confronti della cittadinanza proprio per non chiuderci a riccio, strada facendo noi abbiamo riscontrato, volenti o nolenti, una realtà che Sortino. Non ha mai vissuto in cinquant'anni sessant'anni di storia repubblicana sottile, non ha mai avuto un deputato regionale. Oggi ne abbiamo uno e mezzo, abbiamo cautele che, Giuseppina e l'onorevole Carta, considereremo mezzo perché c'erano due. Condividiamo con Melilli e dico è un'opportunità che questo Paese non ha mai avuto, se questa opportunità deve essere sprecata, per perché io ero poteri possibilmente se ci incontriamo, non ci salutiamo e cambiamo strada e ne deve avere una un danno, la comodità. Nostro malgrado, lui ha detto la sua e io dico la mia nostro malgrado siamo costretti dai fatti, io sono diventato il Sindaco nel 2021, lui è diventato parlamentare nel 2022. Siamo costretti nei fatti a dialogare e fare un percorso non per noi due, ma per il Paese volenti o nolenti, e che non è sicuramente quello che avevamo ebreo.
Che ci eravamo preordinati. Ho discusso in campagna elettorale anche perché la campagna elettorale è stata di una ferocia che io in parte, diciamo perdonato, ma in larga massima obiettivamente ci ha fatto impazzire se si ricordi dei comizi mai fatto. I comizi a Santa Sofia comincia a Santa Sofia. Dovevamo chiudere la campagna elettorale alle 10, i due comizio alle 11 e mezza c'è campagna elettorale da folli, ma comunque superata questa fase, ci abbiamo messo una pietra sopra e stiamo provando a fare un percorso politico programmatico insieme per il bene di questa comunità. Non è detto che questo riesca, ma sicuramente nessuno mi potrà mai dire. Non ci hai provato, anche perché questo Comune, questo scotto, l'ha già pagato nel passato e uno debba fare il frutto e tesoro. Noi abbiamo avuto un'altra congiuntura favorevole. Avevamo il Sindaco, ha omesso Jerez, tra i sindaci più giovani d'Italia e il dottore Carmelo Spadaro, che era Vicepresidente della Provincia, quando le Province ancora funzionavano, con le competenze per 10 anni, assessore ai lavori pubblici e per una stupida diatriba a livello personale. Io non non dico per colpa di uno, è colpa dell'altro. Di fatto, però, chi non ha usufruito di questa congiuntura è stato il Comune, perché per decenni bastante la memoria vivente presente in Aula perché faceva parte della Comunità Montana. All'epoca c'è una comunità montane, per cui, sulla scorta di questo pregresso, io non me la sono sentita di continuare ad andare avanti, a portare battaglie prese delle posizioni diverse, per cui oggi sfrutto, per il bene del mio paese questa concomitanza storica che non so se si ripeterà mai. Di fatto prima non lo abbiamo avuto oggi ce l'abbiamo di avere dei parlamentari regionali sul Comune, non posso far finta di niente, non posso ignorarla. Non mi posso girare dall'altra parte per cui, anche se non sono entusiasta,
Sicuramente è una condizione politica che io oggi devo portare avanti, perché so che porterà benefici alla collettività. Quando mi accorgerò o ci accorgeremo che questo beneficio per la collettività non ci sarà più che daremo una mano e ognuno proseguirà per la propria strada? Abbiamo fatto scelte politiche diverse e il Sindaco e il Sindaco ha aderito al Movimento per l'Autonomia Auterio a Fratelli d'Italia, partito con cui è stato detto, e proseguiamo normalmente in questa strada senza cercando di non per starci piedi cercando di portare benefici alla comunità consigliere Russo. Quando questo, fino a quando questo sarà possibile, quando questa non sarà possibile, torneremo sulle nostre bassi. Ognuno proseguirà per la propria azione politica. Io penso che ad oggi abbiamo colto delle opportunità che diversamente perché confrontandomi anche con altri colleghi, Sindaci, tutti tutte mi dicono Bellariva sorti a è una fortuna su cinque parlamentare siracusani. 2 insistono su Sortino e questo porta benefici, e stiamo parlando di comunità che hanno oltre 40.000 abitanti. Non stiamo parlando dei Comuni da 6.000 a 2000 o 1.000, per cui evidentemente questa questa unione di intenti e comunque viene percepita anche all'esterno come un fattore positivo. Ci proviamo consigliere custodia. Non è detto che sia la soluzione, non è detto che sia la cosa migliore, ma non provarci ha fatto sicuramente sarebbe stato un grave errore che io non mi sono sentito di affrontato.
Grazie, l'intervento aveva chiesto la parola, l'Assessore Tuccitto prego.
Sì, è brevissimo, voglio collegarmi a quello che diceva la consigliera sin Luzio, in quanto diceva questa sorta di depressione sportiva, volevo né sì.
Sì, prego però stava parlando perché non è una cosa questo lo vorrei ricordare alla Presidente noi, in merito a alcune questioni i che io poi ho dovuto sintetizzare in due parole in quello che ho detto, quindi, la questione sportiva culturale, tutto avevamo presentato delle interrogazioni che non sono state calendarizzate perché non c'era la possibilità da parte degli assessori di di rispondere, per cui se invece c'era questa possibilità, allora le le le calendarizza mogli. Queste queste interrogazioni subito consigliera, si Luciani, rispondo subito, siccome lei sa che in Conferenza dei Capigruppo e non voglio tornare su quel tema, io oggi non ho inserito nell'ordine del giorno le interrogazioni, ma le ha tirate fuori lei poco fa, perché no, ma le ha tirate lei poco fa, perché nel suo discorso scusi Assessore, le do subito la parola, anzi mi dispiace alberghiera tolta non è mia, non è mio costume, dico io le interrogazioni le inserita nel prossimo Consiglio comunale, lei durante il suo discorso mi ha un po' ne ha parlato, io ho lasciato fare, ho lasciato core, quindi cara consigliera, si Luzzo, così come io le concedo furbescamente di parlare di certe cose mi è poi io non so nemmeno cosa voleva dire. L'assessore Tuccitto, però dico deve poi dare la parola anche all'Assessore, perché altrimenti è come se io facessi solo un colpo, cioè è così no, no, no, un po' ne ha fatto un discorso generale, dico fatto un discorso generale di striscio macchie, ma le ha inserite con consigliera silenzio, ha fatto un discorso generale, ma le ha inserite lei ha detto, ha accennato, usiamo questo termine, così come lei ha accennato l'Assessore Tuccitto non so ripeto, cosa mi ha chiesto la parola è così come tutti hanno diritto di esprimere il proprio parere, io credo il proprio pensiero, mi sembra doveroso dare la parola anche all'Assessore Tuccitto, le posso chiedere una gentilezza Assessore.
E l'ho capito, ma né di uscire da punto focale del punto all'ordine del giorno, Consigliere, custode anche un po', i Consiglieri di Sortino spazio comune sono usciti un'ottima accennando e allora facciamo così consigliere custode, io prendo il suo consiglio come.
Bello, giusto, corretto e chiedo gentilmente all'assessore Tuccitto se si può riservare di dare le sue le sue motivazioni e quel suo pensiero in un prossimo Consiglio comunale. Così li portiamo il punto a quello che stasera e io mi chiedo scusa. Io chiedo scusa, io Assessore veramente, perché mi sembrava doveroso veramente farla risponde, chiedo, chiedo scusa, chiedo, chiedo scusa allora da questo minuto in poi, così come in precedenza, si parte si parli del punto di quello che è l'oggetto della discussione e non andiamo e non andiamo oltre, credo non è corretto, è chiaro. Consigliera, consigliere Capogruppo, ho parlato, non è corretto, ha ragione, ha perfettamente ragione, perché voi siete voi chiedendo se consigliera politica, consigliere etica. Il bene della città consigliera parlare di tutto quello che abbiamo parlato poco fa. La consigliera parlato stanno vivendo il concetto. Per favore, stavo stavo a fine, no, no, stavo stavo finendo, però consigliere, custode, lei conviene con me che non si può essere democratici in un solo verso, lo si deve essere a 360 gradi. Le interrogazioni per una serie di disguidi di scudi di e di discussioni che faremo quando saranno inserite come o come punti all'ordine del giorno si prenderà, si prenderà sì no, ma ho chiesto scusa io all'Assessore Tucci e chiedo anche ma chiedo scusa consigliera si Nuzzo le sto le sto dicendo che lei, di di di così ha accennato a quello che non era stato inserito oggi gliel'ho fatta passare. Le posso garantire che io non sono stupida perché un attimo prima la potevo interrompere, non l'ho fatto l'ho fatto parlare da questa parte non c'è stato il minimo disturbo a farlo inserire il suo pensiero ha preso parola un nano secondo l'Assessore Tuccitto e ne abbiamo tolto la parola ora. Siccome siccome siccome il dibattito lo conduco, io chiedo su suggerimento del consigliere custode e di riportare il punto a quello che è il nodo focale della discussione. Grazie e mi rivolgo sì e centriamo il punto però.
Prego consigliere mi sembra corretto. Prego.
Signor Presidente, innanzitutto sono d'accordo con la sua scelta, ma le faccio un esempio banale, perché se ognuno di noi parla dell'impiantistica sportiva, lo trasformiamo in un dibattito sull'impiantistica sportiva.
Quando no no, no, no, però ha fatto la scelta giusta tra contiene, Consigliere, Consigliere, silenzio, sta parlando il Consigliere custodia, prego, concluda pre e cioè fare la scelta giusta, ma anzi.
La ringrazio, no, no, no, no, la ringrazio, però non erano persone, vi volevo dire semplicemente una cosa Ercole non mi interrompete, sta.
Il Consigliere custode, deve formulare un concetto, mi auguro con esempi un po' più carini stasera e nemmeno prego no, io non sto esprimendo nessuna considerazione personale, anche che stiamo facendo un sorriso col consigliere Gus dico al consigliere questione mi ha dato un consiglio che io reputo giusto di riportare la discussione a quello che è il nodo focale della discussione anzi la ringrazio prego Consigliere vada vada,
Visto che il rientro del Sindaco appunto in merito alla sua risposta, volevo chiedere a lui e all'onorevole Autari, quindi praticamente il bene della città.
L'onorevole Rutelli ruderi da status, diciamo di onorevole deputato, non l'avrebbe fatto se non avessi saputo dell'Assessore in Giunta e quindi il Sindaco, diciamo, ha ceduto a questo ricatto politico dell'Assessore, in Giunta perché avremmo potuto comunque collaborare allo stesso modo diciamo senza Chessa senza nessun tipo di compromesso diciamo così non è una domanda che sto facendo solo una domanda e poi un'altra cosa volevo dire volevo dire un'altra cosa. Siccome.
No, stiamo dibattendo.
Tifo e il Sindaco a entrambi. Volevo ok, perché so stiamo, stiamo dibattendo e poi un'altra cosa, dato che l'allora Capogruppo Pia mi ha parlato, mi chiede qual era la mia posizione. La mia posizione è ibrida, lo abbiamo già detto, io sono un ibrido, esistono le macchine ibride, esistono, ci sono, insomma, esistono tante sfumature di grigio nella vita. Voglio dire la mia situazione è ibrida, e mi piace essere così. Insomma, ne vado fiero, diciamo anche perché, quando non trovo una posizione alla quale aderire, io aderisco alla mia, alle mie idee, non me ne pento, anche se sono uno da solo e rappresento me stesso non è un problema, volevo chiedere invece alla Capogruppo parlato, dato che ha fatto anche un passaggio, voglio dire dimenticavo la capogruppo si Illuzzi sulla sua posizione se non ritiene inopportuno, nello stesso momento in cui si dovesse verificare, diciamo ricoprire la carica di Presidente del Consiglio e anche la carica di Consigliere di, ma un Capogruppo di maggioranza e se lei non ritiene inopportuna questa cosa qua c'è no.
Non dico è incompatibile perché dal punto di vista la sua concludo concludo non dico incompatibile perché dal punto di vista legale diciamo.
F è possibile però dico inopportuna. Non dicono incompatibile inopportuno. Sì, no, ma alla domanda.
Scusate la domanda se non ho capito male, lei la rivolge al Sindaco e al Consigliere Auterio, quindi mi sembra corretto che entrambi rispondono, dicono la la propria, chi vuole risponde il Sindaco opportunità. Prego Consigliere, anche se questo interrogatorio del consigliere, custode, poteva essere bellissimo formulato sotto forma di interrogazione, perché oggi eravate chiamati eravate chiamati a definire le proprie posizioni a livello di Consiglieri comunali, per cui l'Amministrazione era semplice spettatore in questa vicenda. No, ma io la la rendere edotta perché la discussione fatta sulla opportunità dell'entrata, in Giunta Consigliere, come lei ben sa, perché anche lei è stato coinvolto direttamente in questo percorso. Il coinvolgimento di una persona nel momento in cui è esterno ha una valenza nel momento in cui, da esterno sì e da interno si iniziano a toccare dei problemi con mano, il coinvolgimento diventa maggiore. Le spiego meglio quando le abbiamo chiesto di rimettere la sua Presidenza del Consiglio nelle mani dei Consiglieri, perché il gruppo dell'MPA per favorire e per facilitare questo percorso di avvicinamento a Fratelli d'Italia ha rinunciato a due assessori, in Giunta che, per onor di cronaca, erano rappresentate dal dottore Messina e da Ivan Di Pietro.
Quando l'MPA ci ha detto che comunque ci avrebbe appoggiato con i due consiglieri Miceli e e l'attuale Presidente del Consiglio Galati.
Dice non vogliamo niente, è stato il gruppo consiliare che ha detto no.
I consiglieri che sono state dette con noi e devono essere comunque coinvolte, perché tu una cosa alla sente tua o comunque esprime il massimo di quelle che sono le tue capacità. Quando hai voce diretta in capitolo è il gruppo consiliare, non l'MPA. Il gruppo consiliare ha deciso di dare l'opportunità a Desirée aggravate di diventare Presidente del Consiglio perché, avendo rinunciato a due posti in giunta era giusto, comunque, avendo vinto le elezioni con noi, che fosse coinvolta in prima persona. Stesso percorso riguarda opere Bongiovanni a opere nel momento in cui ha sotterrato deciso di sotterrare l'ascia di guerra che lei conosce benissimo le sorride Consigliere, ma io non le posso dire quello che lei vorrebbe che io le dicessi perché se lo vuole sentire dire io dico io dico le cose come sono andate. Dal mio punto di vista lei avrà un altro punto di vista, logicamente sennò sarebbe ancora con noi. In maggioranza ha fatto altre scelte legittime, non condivisibili, ma sicuramente da rispettare. Io, quello che dico è il coinvolgimento, in Giunta serve esclusivamente a fare toccare con mano l'onorevole Rutelli,
Che il supporto che noi abbiamo chiesto necessita per tutta una serie di motivazioni, perché le faccio un esempio su tutto quando iniziammo a parlare ad Serramezzana motivo di scontro anche in campagna elettorale per il Consigliere deputata. Uteri erano una cosa dovuta più all'inerzia dell'amministrazione o alla sottovalutazione, alla sottovalutazione di alcuni problemi che non poi ai problemi irreale nel momento in cui, con l'assessore, invece, abbiamo iniziato questo percorso per dar quanto prima in gestione ci siamo e si è reso conto che le difficoltà purtroppo venivano dall'esterno, come ancora tuttora, che siamo nella fase della seconda aggiudicazione, perché siamo in una zona di riserva perché i proprietari, il proprietario e il parco di Siracusa, per cui discutiamo con soggetti esterni che hanno una visione diversa dalla nostra, mentre per noi quello è l'avamposto fondamentale per lo sviluppo economico del nostro territorio, perché va finalmente servizi ai cittadini per la Sovrintendenza, per il Parco, è un bene da tutelare e perciò con tutta una serie di recriminazione, restrizioni che di fatto non coincidono con quello che abbiamo in testa. Noi questo porta a delle lungaggini che purtroppo stiamo cercando di superare, perché abbiamo un'interlocuzione privilegiata con Palermo e questo ci sta mettendo nelle condizioni, dopo Mensi di poter finalmente arrivare a una fase conclusiva, per cui il coinvolgimento in prima persona dell'Assessore serve esclusivamente a motivare di più l'onorevole Rutelli che, nel momento in cui domani non ci fosse più l'assessore di Fratelli d'Italia. Io non credo che cambierebbe l'atteggiamento del consigliere Rotelli, perché ormai ha fatto una scelta all'onorevole router e perciò non penso che la sua, il suo supporto Fo è fortemente legato alla presenza o meno dell'Assessore. Secondo me, la presenza dell'Assessore è una scelta di natura politica, condivisa anche dalla maggioranza, perché giustamente ti mette a contatto con i problemi reali e non virtuali o cantati e millantate per aria. Si tocca con mano quali sono le realtà e le europee e le problematiche di una comunità e si cerca ognuno per le proprie competenze, di risolverlo. Per la vicenda capogruppo.
Risponderà a Udine, prego, Consigliere Eutelia, ex la parola, prego no, io io no, no, no, no, no, voglio fare allora io faccio un passaggio per sono pienamente d'accordo quello che ha detto il Sindaco, infatti, alla mia presenza, la presenza di Bongiovanni, assessore di Fratelli d'Italia, in Giunta appunto per sviscerare giornalmente quali sono le esigenze della città. Io, come ho detto in precedenza, dobbiamo lavorare per la città. Sicuramente non è la presenza di Bongiovanni, in Giunta, che ci fa lavorare per le città in maniera più importante o meno importante. Questa è la mia città, dove c'è la mia famiglia dove c'è ci sono i miei amici dove ci sono i miei concittadini, io devo dare delle risposte, a prescindere dalla Presidenza, se Bongiovanni o meno io le vorrei fare una domanda, ma lei che pone il tema del capogruppo, che oggi diventa Vice Presidente, ma lei pensa che i sostenersi siano veramente così distratti nel non ricordare che lei è stato assessore consigliere comunale quando il Presidente del Consiglio era più parlato e il Sindaco era Vincenzo parlato, ma questa domanda lei perché non l'ha posto qualche anno fa, perché lei le domande riesce tutti oggi è stato sette anni in silenzio. Non ha mai risposto a una niente. Ero io l'ho invitato 1.000 volte rispondermi sud, quando lei era Assessore, non rispondeva mai sulle problematiche della città, quando gli ho fatto 7.000 domande, quando lei era Presidente del Consiglio, quando lei era Presidente del Consiglio e quando lei, come dire, è stato testimone di alcune di alcuni fatti, non ha mai detto una parola appena l'hanno toccato appena lei è uscito fuori dal cavallo, non è più in maggioranza, è diventato improvvisamente lucido e cercherei di imbrogliare i cittadini come se lei fosse alla persona perfetta, puntuale, preciso, quando lei, per sette anni e più volte ci siamo incontrati in piazza, ci siamo incontrati al Consiglio, ci siamo incontrati in qualsiasi altro voto e li ha condiviso le scelte o quantomeno i miei dubbi. Lei li condivideva, ma veniva qua e poi c'era il soldato ora lei ha diventerà di fare il soldato e pone delle e pone le determinate domande di incompatibilità, ma la mia domanda ora, ma lei sette anni, ma dove è stato.
Ma dove stava lei ha avuto per cinque anni e il Presidente del Consiglio lei ha fatto consigliere comunale può patto Assessore, poi aveva bisogno di fare Assessore regionale dell'assessore o consigliere comunale. Ora si Stranizza che vi ha parlato e il Vicepresidente del Consiglio comunale. Questo è un attacco, un attacco brutto, una caduta di stile assoluto nei confronti di una signora, e penso che, come dire che lei ha argomenti per fare la politica o per fare opposizione, ma faccio l'opposizione si vada a vedere tutti, come facevo io opposizioni, andò a leggere le carte e cerca di imparare piano piano a fare opposizione, ma fate opposizione, però non mi pare colpi bassi parlando di incompatibilità, che è una cosa anche irrispettoso nei confronti di un suo collega che ha condiviso anni di politica e che è che la seconda carica del Paese, grazie,
Allora e mi confrontavo col Segretario perché chiedevo se c'era un tempo limite per per questa discussione in Aula e mi diceva il Segretario che è molto più dotto di me che le discussioni in Aula avranno fatto un po' come le interrogazioni no.
Si pone la questione si aspetta.
È la visione un po' di tutti, ma di solito non si dà due volte per capirci la parola e invece qua io mi pare, per cui la consigliera parlato aveva chiesto, mi pare di intervenire, mi sembra ovvio, dopodiché PAS prego, si dopodiché sì si fa la dichiarazione di voto perché stiamo discutendo da esattamente 55 55 minuti un attimo Consigliere Gigliuto per cortesia voglio passare la parola al consigliere, al Capogruppo, parlando dei lavori che sta poco fa, grazie.
Dunque.
Tutti i, conducendo il discorso a un'altezza, come ho fatto prima, ho detto prima di di andare sempre verso l'alto e mai verso il basso, anche se gli altri ti tirano.
La democrazia è il governo del popolo, però non è un Governo indiscriminato, perché, se fosse così, saremmo davanti alla ribellione a all'anarchia, anche è un discorso che viene, come diceva Aristotele gang, scrisse tanto su questo argomento e che non ci credeva al massimo.
È un discorso regolato dalle regole, cioè la democrazia è il governo del popolo, che segue, che decide in un patto tacito di seguire le regole, quindi le leggi, questo per dire che la mia posizione, che non condivido il passaggio che ha fatto prima.
Il Consigliere euteri riguardo all'ISEE spot agli il rispetto sita della signora non è un problema di signora, io sono un soggetto politico, l'ho dimostrato in questi vent'anni di carriera politica. Sono stata votata la prima volta, sono stata la prima degli eletti, con una cosa come 485 noti e la seconda volta sono stata la seconda degli eletti con 430 voti. La democrazia è questo, io decido di partecipare a un agone. Chi poi il popolo decide che vada va.
Quindi non è essere una signora o essere ti, ha parlato la cugina del Sindaco, io ho dimostrato negli anni di essere un soggetto politico, non c'è motivo, va piuttosto storie perché è proprio svilente nei confronti della della memoria storica del Paese chi, se lo ricordo se lo ricorda chi non se lo ricorda non ce lo vuole ricordare non se lo ricorderà, quindi ho fatto la Presidente del Consiglio in ottica in quest'ottica, perché il Presidente del Consiglio è spesso il, a meno che non ci siano accordi diversi, situazioni diverse, ho fatto in quest'ottica la Presidente del Consiglio, rappresentando tutti i cittadini di Sortino, è spinta da quei 500 che mi hanno spinto.
Oggi mi trovo ad essere stata eletta dai miei,
Dai miei colleghi e non nominato dal Sindaco, io, l'assessore, non l'ho fatto mai non lo posso fare per legge,
Ma non mi lamento perché le leggi sono leggi, quindi la legge mi permette di avere il doppio incarico.
Non vedo un problema di,
Un cattivo gusto in questo, in quanto io ribadisco non sono.
Sono punto tutto politico, non sono la cugina di la figlia di la nipote di e andremo avanti dal punto di vista politico per generazioni, quindi chiuso questo argomento che mi sembra proprio chiaro e se vogliamo parlarne col Segretario con cui mi sono confrontata sia il segretario Bartolotta che il nostro attuale Segretario su questo argomento possiamo farlo. Andiamo a prendere la legge, vediamo quello che è quello che la legge permette. Se poi dobbiamo dire che la legge non non non funziona, mettiamo proprio lamina le mine sotto il sistema democratico, che, d'altro canto, prevede che il Governo che governare siano delle persone che vengono scelte sulla base su una base concreta, quale può essere la base concreta ai voti? Ma dal punto di vista politico, invece, la democrazia permette che tutti abbiano uno un'opinione è che la possano esprimere tranquillamente, poi è logico che se ci si mette insieme e si vota sì va come sa, come dicevo prima con la forza del voto democratico, quindi, se la legge prevede in un non prevede vincolo di mandato se la legge prevede una concomitanza se la legge prevede la possibilità a tutte le varie possibilità, io da cittadino democratica,
Accetto questo meccanismo, certo, mi dà fastidio, magari a qualcuno abbia un'opinione diversa dalla mia,
Ni, ma sicuramente non metto bavagli, Seleco e poi non ho la pretesa di pensare che quello che dico io è il giusto, il giusto, la verità e se qualcosa non è come dico io non è giusta, non è la verità, non funziona così, cioè non abbiate questi temi, funziona così la democrazia e democrazia, tutti possono parlare, tutti possono dire anche chi dice che Hitler era una brava persona, poi sarà il buonsenso, sarà la storia, sarà la.
La maggior parte delle del delle idee comuni e della.
Okay rivus non faccia apologia, Cappon ho detto Hitler, lo avrei potuto dire.
Caino Caino, diciamo Caino, che mi sembra anche molto calzante Gaino in questa ottica Caino e una brava persona, io dico di sì, perché ha seguito il volere di Dio, la morale è un altro tipo di morale, dice di no, perché è un dato contro il paradigma della vita che è quello di non togliere la vita mi sembra, questo è il meccanismo e questa è una cosa che io dico sempre anche in fuori da quest'Aula perché grazie al cielo diciamo che io sono abbastanza lineare,
Quello che ho fatto l'ho fatto pubblicamente, quello che non ho fatto, non l'ho fatto pubblicamente, ho spiegato perché non l'ho fatto punto, mi pare che ho detto tutto.
Benissimo io chiudo no, abbiamo sì, io volevo, volevo, volevo passare sinceramente, io volevo consultare il perché io penso di aver capito che no e il Consigliere custode vuole fare una dichiarazione rivolto non so su che cosa dichiarazione di voto sul su sul consigliere ibrido no no veramente allora allora, alla luce alla luce di,
Della discussione e credo credo di aver lasciato ampio spazio a tutti di poter esprimere la loro opinione, il proprio parere e anche, andando un po', diciamo così fuori il seminato, ma la dialettica è una cosa giusta, ci arricchiamo tutti e fa bene a tutti. Detto ciò, io passo la parola, interrogo il.
Il Segretario perché credo di aver capito che il Consigliere Autari è esterno alla maggioranza e dà un supporto esterno. La maggioranza inizi, i sei di maggioranza restano in maggioranza, il Gruppo sottolineo spazio a voi e poi abbiamo un Consigliere 7 scusi, scusi eh no e il consigliere, custode che ibrido come le macchine, ha detto lui, si è autodefinito ibrido stasera, come come le macchine, come le macchine, e lei però ha acconsentito a questo. Questa definizione vuol dire che le piace. Alla luce di questo, volevo chiedere al Segretario.
Appunto, cioè, come ci muoviamo in questo senso Segretario, io credo, ma lascio lascio, lascio a lei un attimo la par.
Questa è una discussione politica in cui il Consiglio comunale deve determinarsi su questioni politiche se poi ci saranno delle valutazioni da parte dei Consiglieri con delle richieste di ricostituzione delle Commissioni, da un punto di vista sia politico che tecnico, la valutazione deve passare in un secondo momento perché sono stati trattati anche insomma dei temi particolarmente interessante che però non possono essere risolti da me in questo momento ci vo sì, dico eventualmente, qualora si dovesse fare un quesito, o venisse posta la questione in termini di quesito io posso dare una mia interpretazione, ma andando obiettivamente in un campo e non è mai stato esplorato obiettivamente, inevitabilmente bisognerà investire un organo superiore.
In termini di collocazione ed eventualmente del del consigliere che viene letto nella qualità di Sindaco perdente. Poi si può discutere che il Sindaco perdente viene letto in quanto collegato a una lista e la lista è tendenzialmente alla seconda, ma potrebbe anche non essere la seconda, quindi c'è o meno un legame tra minoranze.
Quindi dico è tutta una una questione sostanzialmente inesplorato e che io francamente, non posso risolvere su due piedi in questo momento.
Perfetto, quindi mi sembra che è anche il Segretario sia stato chiaro in merito, credo, insomma, che la discussione consigliere Eutelia credo che la discussione possa chiudersi, no, la discussione ah, ok, prego, volevo chiedere un attimo Consigliere Ungari sanitari, per cortesia però, in merito a quello che lei ha giustamente spiegato, come possiamo definire la posizione del consigliere Rodari è di maggioranza o di minoranza?
Anche la mia, ovviamente.
Anche perché non l'ho capito veramente no, non l'ho capito.
No, non non riesco allora se, se il Presidente ha detto che ci dobbiamo determinare in qualche modo e ci sembrava determinerà in questa sede.
Tu fai, Gruppo da sola, allo 6 ibrido.
Il che sei da solo.
In Italia la prego, siccome la consigliera figlioccia che sta ancora al Segretario ulteriori delucidazioni, mi sembra che sia corretto che lei col Segretario le dita, sentiamo, tu dico, questa è una questione e dico che verte su un duplice piano, uno politico che riguarda esclusivamente il Consiglio comunale e la discussione che ha fatto questa sera il Consiglio comunale dove sono emerse delle dichiarazioni di appartenenza o meno.
Al alla maggioranza di indipendenza, eccetera, che io non posso assolutamente valutare nella mia posizione, per carità, dico.
Non mi sono riferito a questo.
Dopodiché è sorto un altro problema, per cui c'è un'interpretazione che è stata data da qualche consigliere che ritiene che, in virtù della legge e della normativa del elettiva degli enti locali, acquisisca una posizione in Consiglio comunale è diversa da quella del Consigliere sic et simpliciter con delle posizioni che ha rappresentato io come Segretario comunale oggi non la posso risolvere perché è un quesito che eventualmente in un senso o nell'altro deve essere portato in via interpretativa ad altre sedi io posso dare la mia eventuale mio eventuale parere di supporto a una richiesta alle sedi.
Superiori, ma non lo posso risolvere evidentemente nella dialettica tra maggioranza e minoranza e i gruppi di minoranza faranno delle richieste specifiche alla Presidenza, per esempio, di ricomposizione degli organi consiliari. La Presidenza risponderà nella maniera in cui la discussione si è sviluppata questa sera, e poi la cosa aveva rimesso al Segretario comunale affinché risponda in termini amministrativi. Però io posso rispondere esclusivamente sotto l'aspetto amministrativo, sotto l'aspetto politico. Il Consiglio comunale deve fare le sue determinazioni e deve trarre conseguenze dalla discussione che è stata svolta questa sera, che poi naturalmente sarà verbalizzata ed è stata anche, diciamo, filmata. Quindi le dichiarazioni di voto sono state acquisite e fanno parte del bagaglio che il Consiglio comunale dovrà discutere sotto il profilo politico,
La ringrazio, Segretario, prezioso e attento, come come sempre, io penso che insomma la discussione è stata ampiamente discussa. Scusate il giro di parole, il Segretario ha detto nella sua, voglio chiudere qui e voglio invece spostare un attimo l'attenzione intanto voglio veramente nuovamente scusarmi con l'Assessore Tuccitto. Io stasera parliamo di scusare perché non le ho permesso di esprimere quello che voleva dire Assessore, lo farà al momento opportuno, con tutto il tempo di cui lei avrà bisogno, come tutti gli altri assessori, e volevo invece ricordare che tra qualche giorno ci accingiamo a vivere la nostra la festa della nostra santa patrona e volevo augurare a tutto il Consiglio comunale, agli amministratori e anche alle vostre famiglie a casa di trascorrere la nel migliore dei modi possibile. È l'evento, credo per eccellenza, assieme ad altri e numero genera, eccetera. L'evento della nostra santa patrona e quindi buona festa di Santa Sofia, a tutti che sia un momento di gioia, di condivisione con le famiglie anche di fede per chi per chi ci crede, dichiaro chiuso il Consiglio comunale e ci vediamo presto.
Grazie.
Vi sto dichiarando chiuso il Consiglio comunale.
Sto possiamo chiudere,