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Consiglio Comunale del 07/10/2024
FILE TYPE: Video
Revision
In Aula chiamiamo l'appello grazie.
Quindi chiediamo.
Ok.
Auteri.
Galati sente parlato.
Misceli custode file.
Rossitto, Vinci.
Se l'ozio?
Salonia Musco.
Buonasera a tutti, saluto i Consiglieri comunali, gli Assessori, il Sindaco che è appena arrivato saluto e ringrazio per la presenza della dottoressa Calabrese, la Presidente del del Collegio dei Revisori dei Conti, il dottore Di Pietro e il pubblico seduto lì ad ascoltare, passiamo al primo. Iniziamo col primo punto all'ordine del giorno, che solitamente sono i preliminari. Stasera, invece, riguarda la surroga del Consigliere dimissionario, signor Luciano, Gigliuto, e successivamente la contestuale convalida del consigliere in surroga. Allora iniziamo perché vanno votati, mi diceva il Segretario, in due momenti diversi, quindi intanto diamo atto che, con una nota assunta al protocollo dell'Ente al numero 12.184 del 17 9 2024, il consigliere comunale e Gigliuto Luciano ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Consigliere.
Considerato che il Consigliere Gigliuto, diciamo, è stato eletto nella lista numero 1, muoviamo Santino, Vincenzo Parlato.
È quello che si propone, è di surrogare il Consigliere dimissionario con il primo dei candidati non eletti della lista numero 1. Muoviamo Sortino che risulta essere il signor Moore Sofio, nato a Melbourne in Australia, il 28 9 1964.
Quindi, primo punto, dobbiamo votare per alzata di mano la surroga che è d'accordo alzi la mano.
Approvato all'unanimità, mi pare.
Sì.
E allora il signor Mura non lo vedo ah dietro la colonna scusi.
Allora invitiamo il Consigliere subentrante a prestare giuramento, secondo la formula di rito prescritta dall'articolo 45 dell'ordinamento amministrativo degli Enti Locali vigente in Sicilia.
È qui sì, così come egli presta pronunciando la formula di rito.
Prego.
Giuro di adempiere le mie funzioni con scrupolo e coscienza, nell'interesse del Comune in armonia agli interessi della Repubblica e della Regione.
Entra nel Consiglio comunale, prego, si può accomodare.
Se consigliere Murelli devi firmare.
Due passi non fanno male a nessuno, fanno bene alla salute.
Quelli che dovrei fare io.
Presidente.
Prego, Segretario.
Sì, sì, assolutamente ha depositato la dichiarazione di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità ad assumere la carica di consigliere comunale, si vota a questo punto, la convalida, sempre per alzata di mano.
Si vota per alzata di mano, grazie approvato all'unanimità.
Mi pare che.
C'è qualche più, mi pare, di no.
Perfetto.
Come dovrebbe essere?
Auguri in bocca al lupo e buon lavoro al consigliere Mura.
Passiamo al secondo numero al secondo punto, all'ordine del giorno preliminari dia lettura, Lettura e approvazione verbali, sedute precedenti, nomina scrutatori allora intanto verbali sedute precedenti.
Numero 31 del 2 9 2024 oggetto preliminari di apertura, nomina scrutatori, lettura e approvazione verbali sedute precedenti numero 32 del 2 9 2024 oggetto Discussione della relazione annuale del Sindaco sullo stato di attuazione del programma articolo 17 della legge regionale numero 7 del 26 8 1992 anno 2023.
Numero 33 del 2 9 2024 che ha per oggetto affidamento servizio di tesoreria comunale periodo dall'1:10 2024 al 39 2029 a Poste Italiane S.p.A. Approvazione schema di convenzione.
Presa d'atto del e numero 34 del 2 9 2024 oggetto Presa d'atto determina sindacale numero 18 del 31 7 2024 secondo prelevamento dal fondo di riserva per impinguamento, capitolo di spesa e Esercizio finanziario 2024.
Numero 35 del 2 9 2024 oggetto Presa d'atto determina sindacale numero 20 del 19 otto, 2024 terzo prelevamento dal fondo di riserva per impinguamento capitolo di spesa all'esercizio finanziario 2024.
Numero 36 del 2 9 2024 oggetto Presa d'atto determina sindacale numero 21 del 19 otto, 2024 quarto prelevamento dal fondo di riserva per impinguamento, capitoli di spesa Esercizio finanziario 2024 ed infine la numero 37 nel 2 9 2024. Oggetto comunicazione in merito alla composizione politica di maggioranza se non ci sono interventi io li darei per letti e approvati.
Nomina scrutatori, nome no, l'ASS il consigliere Vinci.
Failla è Salonia sempre nello stesso punto, Comunicazioni del Sindaco passo la parola al Sindaco per comunicare la nuova Giunta, prego.
Scusate a tutti i Consiglieri, l'11 settembre ho azzerato la Giunta e lo ricomposta.
Nuovamente nelle persone di Vincenzo bastante, Garofalo, Lucia, new entry, così come Gigliuto, Luciano e Tuccitto, Carmela.
Le deleghe riassegnate sono Vincenzo abbastanza. Oltre a essere vicesindaco, Lavori Pubblici Urbanistica, raccolta differenziata, ecologia, transizione ecologica, trasparenza e legalità a Garofalo, Lucia, servizi sociali, transizione digitale a Gigliuto, Luciano vigili urbani, randagismo, agricoltura, Protezione civile, suap, commercio, sport e cronoscalata, Valdarno, abbattuto, cito Carmela, servizi, cimiteriali e politiche giovanili, i beni culturali e pubblica istruzione. Il tutto nelle avviene nelle dinamiche politiche di un'Amministrazione. Avendo il Sindaco ha facoltà di revocare, nominare gli assessori in qualsiasi momento. È proprio perché, a differenza dei Consiglieri comunali che vengono eletti, gli assessori sono nominati in quanto diretta espressione dell'autonomia del Sindaco. Sicuramente vi sarete meravigliati, perché non c'è la nomina del quinto Assessore è perché non è stato riconfermato l'Assessore Bongiovanni, per cui vi anticipo nelle domande che sicuramente arriveranno tenuto conto di una fitta corrispondenza su Facebook, per cui meglio dare spiegazioni subito e non aspettare la domanda. Per quanto riguarda la mancata riconferma del signor Bongiovanni, si è interrotto quel rapporto con con l'Assessore, non tanto per l'attività amministrativa, per cui non ho nulla da eccepire, ma sicuramente con atteggiamenti e comportamenti al di fuori della vita amministrativa che non ho condiviso e non condividendo perché ci sono stati diversi episodi e soprattutto l'uso dei social che un assessore deve sempre limitare anche nel pieno. È nella facoltà della propria libertà, perché io capisco, ognuno di noi siamo persone libere e la libertà di ognuno di noi finisce quando inizia quella degli altri. Un Assessore all'obbligo di stare molto più attento a questo tipo di attività, per cui cimentarsi in discussione o voli pindarici all'interno di un contesto che non è quello amministrativo e quello esterno, sicuramente e mette in difficoltà l'Amministrazione, e ci sono stati diversi episodi per cui ho ritenuto non riconfermare la fiducia. Bongiovanni, di cui comunque ho ripeto, ho stima perché, dal punto di vista amministrativo, nulla da eccepire e ha programmato insieme a me tutte le attività, condividendole con i consiglieri comunali, con la Giunta per cui attività di squadra ma sicuramente quello che succede poi al di fuori nel quotidiano non non è condivisibile del Sindaco, logicamente non può entrare nel merito della vita personale e degli assessori di quello che fanno al di fuori della vita amministrativa quotidiana, ma sicuramente deve tenere conto anche di determinati atteggiamenti e comportamenti, per cui non ho ritenuto utile e opportuno riconfermare questa questa delega assessoriale, fermo restando il rapporto con Fratelli d'Italia, che continua e così come abbiamo iniziato. Perché non non è stato messo in discussione il rapporto fiduciario che c'è con.
E un consigliere comunale, il consigliere cautele, che di fatto rimane minoranza, non per sua scelta, ma perché la gente ha deciso così il problema, se può, se può verificare della collocazione, quando invece un Consigliere di maggioranza decide di fare altro proprio perché la vi le vicissitudini di ogni Consigliere, volente o nolente, sono collegate strettamente al candidato Sindaco, perché uno si trova consigliere comunale principalmente perché il Sindaco è stato eletto col premio di maggioranza, otto consiglieri vengono assegnati alla alla maggioranza e 4 alla minoranza. Poi qua c'è il caso della legge elettorale appena modificata, che Sortino applicato il secondo miglior perdente del candidato Sindaco entra di diritto nella nella minoranza e, di fatto toglie un posto alla lista che è arrivata seconda nel caso in cui il consigliere Auterio, se dovesse dimettere per qualsiasi motivo la legge, prevede che il quarto Consigliere di minoranza scatti alla lista e non alla alla lista del collegata al candidato sindaco, per cui è un sistema perverso farraginoso che abbiamo cercato di interpretare al meglio. Ma la Regione come sempre legifera fino a un certo punto, poi, quando deve dare le norme attuative, crea problemi, perciò nessun sconvolgimento politico, ma normali dinamiche all'interno di un'Amministrazione per portare linfa vitale nuova. Tenuto conto che il cambio degli assessori nella marcia.
Di un'Amministrazione conta, ma fino a un certo punto perché l'amministrazione comunale si presenta il Sindaco, la Giunta, i Consiglieri si presentano agli elettori con un programma ed è quello che gestisce che sicuramente porta avanti la vita politica di ognuno di noi, per cui l'apporto che l'assessore può dare si potrebbero cambiare assessori una volta al mese.
Per quello che mi riguarda prima, perché la legge lo prevede e secondo, perché è di vitale importanza e deve tale importanza dare dare priorità alla programmazione che esula dalla figura personale dell'Assessore, dove sicuramente può apportare migliorie modifiche e anche in questo senso debbo dire l'apporto De Lucia e di Luciano e svolgono in questo senso proprio per rimettere 2 due nuovi volti non tanto Luciano che già esperienza sia come consigliere che come Assessore ma Lucia nel caso specifico che si laurea domani, per cui gli facciamo un grosso in bocca al lupo.
Proprio perché è giovane e vuole dare il suo contributo può dare il suo contributo e di questo ne siamo ben lieti, poi logicamente questi sono discorsi che si possono o non si possono condividere, ma che di fatto questo è il mio pensiero e questo mi sentivo di dirvi.
Grazie, signor Sindaco, ha chiesto la parola prima alla consigliera Zilli Lucci e, dopo il consigliere Rotelli, prego.
Buonasera a tutte e tutti, grazie Presidente e grazie Sindaco per avere finalmente dato seguito a una richiesta che quattro membri di questo Consiglio comunale no, quattro persone che così passavano per caso da Sortino avevano mosso ormai un mese fa, subito dopo l'azzeramento della Giunta e la nomina dei quattro nuovi assessori al posto dei cinque uscenti ancora una volta una mancanza di risposta ai solleciti, ai richiami dell'opposizione.
Che non solo scredita il ruolo dei Consiglieri afferenti alla minoranza, ma di fatto ne ostacola l'espletamento del mandato e che pertanto lo diciamo qui in seduta pubblica ci muoveremo a sottoporre all'attenzione degli organi di controllo competenti.
Noi chiaramente non possiamo far altro che augurare buon lavoro ai nuovi membri della Giunta comunale, ma allo stesso tempo facciamo anche gli scongiuri, sperando che la loro nomina abbia una natura più stabile rispetto a quella dei loro predecessori.
E vedete, non abbiamo capito infatti, se il Sindaco abbia problemi a individuare persone a cui confermare la propria fiducia, fatto sta che questa è la terza Giunta a cui auguriamo buon lavoro nel corso dei tre anni, in un momento in cui il Paese è indietro da tantissimi punti di vista in cui la vita amministrativa e impegnati a inseguire i termini scaduti e l'oggetto del Consiglio comunale odierno ne è la riprova. L'ennesimo cambio nella dirigenza politica del Comune appare controproducente all'evidente necessità di stabilità e alla solida direzione politica in cui i settori avrebbero potuto trovare un punto di riferimento per portare avanti a compimento le loro attività, peraltro finendo quasi sempre per far ricadere sugli stessi settori e sugli stessi dipendenti le responsabilità delle scelte politiche adottate.
Per quanto riguarda la mancata di conferma, non non mi voglio dilungare oltre, dico semplicemente che ci viene un po' da sorridere e da pensare che le dichiarazioni del Sindaco siano fatte un po' per per sviare quella che è la realtà di certe decisioni che probabilmente nascondono questioni più.
Forse di moralità o di capacità o sbaglio, Sindaco, quindi forse su questo potrebbe, anche proprio per una questione di rispetto e di lealtà nei confronti dei nostri concittadini, motivare meglio queste sue decisioni, moralità e capacità.
L'ultima volta i cambi e i rimpasti che prevedevano un allargamento della Giunta alla formazione politica di Fratelli d'Italia, probabilmente come contraltare come contrappeso all'entrata in MPA dell'intera formazione dei consiglieri di maggioranza sono stati giustificati con l'affermazione, ci mettiamo insieme per il bene del Paese e anche oggi viene ribadita la volontà da parte dell'Amministrazione comunale anche se fuori spesso non non non c'è stato questo sentore di continuare il rapporto di collaborazione con quella parte politica.
Perché pare che avere uno o forse uno e mezzo, a volte anche due onorevoli in città possa far cadere su Sortino una pioggia di diamanti o di finanziamenti,
Ecco, noi rifiutiamo fortemente questo tipo di approccio, con la convinzione che qualunque Amministrazione comunale dovrebbe rispecchiare la composizione della propria identità e ad avere rapporti di carattere neutro con il potere regionale, senza abbassarsi, indossare maglie per compiacere la fazione politica al potere, perché questo è un atteggiamento degno di chi fa affari e non di chi rappresenta le istituzioni ai cittadini. Inoltre, se leggiamo i sottotitoli di questa affermazione, quindi stare insieme per il bene del Paese, possiamo decifrare almeno un paio di cose,
Anzitutto che con grande probabilità si sta insieme di mala muri, quindi senza condividere neanche un pizzico di visione o di programmazione per la propria comunità.
Altra cosa, con una simile affermazione pare che, stando dalla parte opposta all'Amministrazione, i nostri onorevoli interlocutori avrebbero invece fatto il male del Paese. Vero è che, in base agli atteggiamenti dei nostri amministratori, siamo portati a pensare che le categorie di opposizione o critica non appartengano al loro panorama concettuale e ci teniamo in questa sede a riaffermare il ruolo fondamentale e l'importanza della dialettica democratica in cui l'attività di proposta e di controllo dell'opposizione è tanto importante quanto quella della maggioranza ed entrambe le parti dovrebbero agire ex per il bene del Paese. In ultimo, ci domandiamo se fare il bene del paese significhi rilasciare contentini economici, piuttosto che promuovere una politica di ampio respiro che valorizzi l'intera provincia attraverso riforme in settori di rilievo per la comunità come la scuola, i servizi sociali, la sanità, i trasporti e lo sviluppo industriale, non solo il nostro Comune, ma tutti i Comuni della Provincia risentirebbero positivamente e avrebbero il diritto a risentire positivamente di un peso politico ben distribuito.
Siamo proprio sicuri che il bene del Paese passi da qualche migliaio di euro speso per il settore spettacoli dove al massimo il bene è quello di alcuni impresario artisti locali?
Possiamo raccontarci tante cose e autocompiacersi per la riuscita alla buona riuscita di alcuni eventi, ma diciamo sinceramente che, al di là del mero è sacrosanto intrattenimento delle masse, non è in alcun in alcun modo certificabile la ricaduta positiva di questi eventi, ecco, per tutto quanto detto noi consiglieri comunali di Sortino spazio comune di opposizione così come tantissimi concittadini.
Chiediamo conto e ragione di un cambio di Giunta che risulta l'ultima delle cose a cui pensare in un momento di crisi morale, sociale e infrastrutturale della città. Chiediamo inoltre che venga ristabilita la fedeltà all'elettorato che il Sindaco si stacchi da queste diatribe da spogliatoio che tengono inutilmente scacco non solo la nostra comunità, ma l'intera Provincia e si prende la responsabilità di ristabilire la formazione civica che i cittadini sorpresi hanno votato due anni fa senza lasciarsi sedurre da lì dal richiamo di una parte politica che tradirebbe questa fiducia accordatagli alle urne.
Perché Sindaco, vede, non funziona, che ci si definisce aperti ed ecumenici nel momento elettorale per poi prendersi la tessera di partito il giorno dopo, al solo fine di piacere di più al Governo di garantirsi il posto, infine, e mi accingo a chiudere,
Invito tutti i membri di questo Consiglio comunale a riflettere profondamente sulla direzione che stiamo prendendo.
Perché noi riteniamo inaccettabile che le scelte politiche siano guidate da convenzioni di potere piuttosto che dall'interesse collettivo. La nostra comunità merita un'Amministrazione che sia stabile, coerente e trasparente, e chiediamo al Sindaco di abbandonare queste logiche di spartizione e di tornare a rappresentare fedelmente la volontà dell'elettorato ho concluso grazie,
Aveva chiesto la parola il Consigliere Auterio alla fine volevo poi rispondere alla consigliera silenzio, come è giusto che sia, prego Consigliere anche lei Sindaco.
Sì, sì, facciamo parlare, il consigliere nota di poi, sì, prego.
Io, grazie Presidente, no, intervengo perché voglio essere molto chiaro su due o tre punti che ho detto, io non me ne faccio passare, non accetto lezioni da nessuno in questo Consiglio comunale di nessuno.
Vedete, ribadisco nuovamente che noi siamo qua fermi.
Sempre per un principio che è quello del bene comune e siccome lei è distratto, Consigliere perché non legge le carte non conosce gli uffici o non sa che noi al Comune di Sortino io e l'onorevole kart abbiamo appostato 10 milioni di euro che non sono guardi per fare le feste perché sono per fare un istituto scolastico nuovo.
Per fare il corso, Umberto nuovo, per farne la rete idrica nella zona di San Pietro, quelli che gli amici suoi per cinquant'anni, hanno lasciato il paese abbandonato. Siamo arrivati un parlamentare di Melilli e mezzo di Sortino e uno di sortirne in soli 14 mesi e mi dispiace per lei abbiamo messo le condizioni per costruire un nuovo edificio scolastico per i nostri figli. Una nuova rete idrica per i cittadini di Sortino è tantissima ancora benefici dall'AIOM Berto dalla via Carmine dal CUD arrabbia municipio. Potrei fare un elenco infinito, poi, oltre a questo elenco in periodo che lei non conosce, perché lei non so perché fa il consigliere comunale non leggendo le carte, perché se uno va all'ufficio tecnico e va a chiedere al capo dell'ufficio tecnico, anche all'ultimo dipendente, sa perfettamente i finanziamenti che la Regione ha erogato a questo Comune. Oltre poi a questi di 10 milioni di euro abbiamo fatto arrivare a Sciortino 400.000 euro per eventi culturali. Perché dico sempre che è importante perché vede, lei tutte le sere vive nella città e la città vive grazie a chi poi, se non esce un problema suo, ma gli amici su escono e vivono si divertono giusto e quindi c'è vivono vivono perché c'è qualcuno che programma perché c'è qualcuno che mette le condizioni affinché questo paese, un piccolo paese della provincia di Siracusa, sperduto nelle montagne, riesce a vivere, riesce ad essere un Paese particolare, dalla sera del Pezzolo alla programmazione che con l'Amministrazione abbiamo fatto per rendere e per far arrivare economia, questa domanda, lei gliela deve fare i commercianti, parte dei commercianti dice, ma non è possibile che abbiamo fatto questo, questi quattro piccole spettacolini che non hanno portato niente. Io lo deve chiedere ai commercianti e si va a dire che tipo di indotto e creazione economica abbiamo fatto arrivare su questa città, quindi voi siete sulla luna, non siete proprio a Sortino, poi le non mi parli di moralità.
Non me ne deve parlare, né lei nell'apparato che vicino a lei, né sì, né chi gli dà consigli per scrivere la moralità qua l'unico che può parlare di moralità, che ha avuto il coraggio di fare determinate scelte sono, io è chiaro, perché manca il consigliere, che accanto che ha dormito per sette anni, quindi il punto è un altro. Ecco perché non si fa sul Facebook la moralità, non si non si parla della moralità delle persone quando c'è qualcuno che ancora oggi cerca di mantenere l'azione della legalità raccontando fesserie. È chiaro perché l'Assessore Bongiovanni, l'Assessore Bongiovanni, l'ex assessore Bongioanni su tutto si può mettere in discussione sul ruolo politico, sull'appartenenza, io sono di destra né di sinistra, può fare simpatie, può fare antipatia su una cosa non vi è dubbio sulla correttezza, sulla moralità e sul rispetto nei confronti della legalità e delle istituzioni. Questo è questo, è chiaro, è chiaro, pacifico e Bongiovanni può dare lezioni di legalità può dare lezione a lei, a chi l'ha candidato a tutti i suoi seguaci, ai vari Presidente, ai vari Presidente dell'Aci pazze ai vari presidente dell'AIPAS che si permettono di dare i servizi, no, lei non mi deve interrompere, io parlo di gap, io parlo, Consigliere, auguri, teniamoci, Carlo, possono andare tranquillamente di tutte, ma assumono le responsabilità di quello che dico. È chiaro come sempre, come sempre, come sembra giusto, non accetto lezioni di moralità da parte di nessuno e sull'aspetto del comportamento morale del comportamento della linea di della vita personale. Dell'ex assessore Bongiovanni, Guardia, sfondiamo una porta chiara, netta, trasparente e chiaro. Quindi lei non faccio allusione, sono nuovamente qua e siamo nuovamente qua perché abbiamo deciso, assieme all'Amministrazione assieme, al Sindaco di pacificare il Paese e di andare avanti per il bene della comunità. Il bene della comunità, caro Consigliere, non significa avere l'Assessore, in Giunta il bene della comunità da parte mia, e significa far arrivare fondi a questa città, migliorare questa, città in servizi, in qualsiasi tipo di atto si possa migliorare e se domani mattina lo scenario politico dovesse cambiare, lei ne prenderà atto perché lei è all'opposizione e rimarrà l'opposizione e ne prenderà atto di quello che l'Amministrazione deciderà assieme a chi l'Amministrazione riterrà opportuno proseguire il percorso politico. Gli scenari della politica cambiano. Questa Amministrazione si è presentato come azione civica. Oggi questa Amministrazione rappresenta uno dei momenti più importanti della Regione Siciliana che l'MPA, l'MPA e un momento che alleato con Fratelli d'Italia, Palermo, e oggi lo scenario politico cambia e o vi piace o non mi piace voi ne prendete atto e il problema non sussiste sull'aspetto della correttezza degli atti. Noi continueremo a fare il nostro dovere. Io continuerò a fare il mio dovere a fare il consigliere comunale a leggere gli atti, a chiedere quando ci sono delle cose da chiedere perché io, le carte, le so leggere gli uffici li conosco e so perfettamente come si muove questo Comune, quindi andate a studiare quando poi capirete cosa accada, Sortino quanti soldi sono arrivati nelle casse di Sortino per i benefici dei sortilegi. Quando andrete a fare lo schema totale, poi mi chiamerete entri, lo faremo una conferenza stampa per ringraziarmi. Grazie.
Grazie grazie consigliere, Mountaineering, grazie, basta e ha chiesto la parola il Consigliere custode, e poi passo al Sindaco duale, interveniamo ai ragazzi la parola prima, il Consigliere Sindaco.
Si entra, prego, perché alla fine.
Basta, prego Consigliere, la parola, sono ormai grazie, Presidente, allora innanzitutto voglio fare gli auguri ai nuovi Assessori ingiunto, al neo Consigliere Mura che passa, diciamo dalla Giunta cambio Serbia, come è giusto che sia.
I nuovi Assessori,
L'Assessore Garofalo, nuova.
Diciamo in questo momento giustamente, parte deficitaria dal punto di vista dell'esperienza, però, io mi auguro che lei possa avere un percorso lungo, non breve, perché comunque, per imparare a capire come funziona la macchina amministrativa ci vuole del tempo, non è una questione, come diceva il Sindaco di cambiare ogni mese ogni mezz'ora tre quarti d'ora perché a parte che è quella modalità svilisce e delegittima l'Assessore nei confronti degli uffici nei confronti degli altri enti politici nei confronti anche dei consiglieri comunali stessi, però non è funzionale, diciamo nella progettualità che.
In questo momento diciamo, è stata sbandierata dall'Amministrazione, quindi quello che io le auguro di fare un buon lavoro, io sono a disposizione per qualunque cosa, per quel poco che posso insomma aver appreso in questo periodo.
In bocca al lupo anche per la sua laurea.
L'assessore Gigliuto, diciamo esperiente, lo conosciamo già spero che, insomma, che questa esperienza non la mette a frutto come l'acquisto scellerato delle scarpe del cimitero, perché diciamo una persona normodotata non riesce neanche a salirle, diciamo mi auguro che possiamo salire altri tipi di scale,
Ed altre altri tipi, insomma di di infrastrutture. Purtroppo queste mi sono arrivate come segnalazione soluzione transitoria ma giusto perché deve trascrivere. Non abbiamo capito eh no esco togliere dei Consiglieri audere intendendo non ho capi, non abbiamo capito col Segretario cosa ha detto, però faccio in bocca al lupo in bocca al lupo e lo avevamo capito poi ho detto ho detto, mi auguro che l'esperienza di ciò che la mette in campo per non acquistare le stesse scale che acquisto, diciamo per il cimitero diversi anni fa, quando lui era Assessore in Giunta, se non le ha acquistate, lei mi dice anche mi dispiace queste cose perché vuol dire che nella sua rubrica lei non sapeva quello che è stato acquistato nel suo.
No, no, guardi, io mi ricordo che lei si vantava di questo acquisto di questa scala, proprio con me, sì, sì, comunque va, be'andremo, andremo a vedere, andiamo a verificare se vorrà.
Sicuramente ho sbagliato magari ricordo male.
Al consigliere Moore auguro invece di prendere coscienza subito, anche se insomma, l'esperienza in Giunta penso possa averlo colmato di nozioni e di esperienza, appunto.
Quindi riprendere subito consapevolezza e coscienza del ruolo, chiaramente un ruolo importante, perché bisogna arrivare preparati ai Consigli comunali, bisogna condividere fare brainstorming, leggere le carte e questo sicuramente ecco, non mancherà.
Niente, volevo solo rispondere al Sindaco, che ha fatto un passaggio velato dicendo che un consigliere comunale non può cambiare idea. Non può cambiare opinione, non può cambiare fazione. Intanto intanto vorrei ricordare che penso.
Il l'emblema, diciamo, della nostra gerarchia delle fonti, c'è la Costituzione all'articolo 67 dice che i parlamentari non hanno alcun vincolo di mandato nell'espletamento delle loro funzioni, quindi voglio dire se lo possono fare a Roma, penso anche in un piccolissimo comune di Blevio, quando si diverge dalle scelte politiche, si possa anche diciamo, prendere un'altra strada, quindi non credo che quello che ha fatto lei possa essere un monito oppure a un per gli altri Consiglieri, oppure lo voglio dire un avviso, anche perché siamo tutti liberi e uguali proprio di fronte alla legge e poi niente un punto, la invito a guardare magari ai suoi comportamenti piuttosto che a quelli degli altri, a fare più attenzione alla sua sfera piuttosto che a quello che fanno gli altri, anche perché, come ha detto lei la sua libertà, inizio dove finisce la mia e viceversa.
Al consigliere d'Eri non non risponde, cioè non so cosa dire perché dice sempre la stessa cosa sette anni che uno dorme.
Lei allora si è svegliato adesso.
Per il bene del Paese, quando prima ha detto quando prima tutto andava male, ora tutto va bene.
È una questa, questo è un interrogativo che non avrà mai risposta, quindi.
Ho concluso grazie Presidente, grazie passo, la parola al Sindaco, per cortesia passo la parola al Sindaco, volevo rispondere intanto alla consigliera Stelluccio per quanto riguarda la mancata risposta immediata, così come prevedeva, tenuto conto che la comunicazione della Giunta al Consiglio comunale per legge va fatta entro la prima seduta utile ma non siamo riusciti a convocarlo subito del Consiglio. Primo, perché il tutto è avvenuto in un periodo denso di appuntamenti e di impegni che mi ha portato anche fuori Sortino e tenuto conto che non c'era questa urgenza nel senso, non perché non era importante l'argomento, ma perché di fatto non avevamo i tempi per andare a convocare il Consiglio subito e avevamo già calendarizzato comunque degli appuntamenti successivi, ma non è stata mancanza di rispetto nei suoi confronti, anche perché le risposte di allora glieli ho dato questa sera, poi, se lei le condivide o non le condivide, questo riguarda la sfera logicamente politica che ognuno di noi e si si accinge a perseguire, ma ritengo io non ho parlato né di etica e di moralità nei confronti del l'ex assessore Bongiovanni, proprio perché me ne guarderei bene. E questo l'ho specificato che ognuno di noi è libero, così come il consigliere Russo lei ha attratto queste conseguenze lo so benissimo, che non ha vincolo di mandato, ci mancherebbe e siccome ho riportato, dicevo, una fitta corrispondenza su Facebook, dove ci si pone sempre il problema e ora ai Consiglieri che cosa fanno e ora il consigliere ruderi che cosa fa che gli ha tolto l'Assessore c'è ci si preoccupa dei consiglieri che comunque sono in minoranza.
Quando non ci si preoccupa effettivamente, come nel suo caso, di valutare anche non solo il discorso del vincolo di mandato, ma il fatto che lei è stato eletto in una lista di maggioranza e oggi si ritrova da un'altra parte essere stato eletto Consigliere mentre il consigliere Augello è stato eletto perché è arrivato secondo come Sindaco lei è stato eletto perché faceva parte di un gruppo che è stato eletto il Sindaco e perciò portato gli otto consiglieri perché la storia di questo Comune dice anche che ci sono stati consiglieri con più di 500 600 vuoti e sono rimaste fuori perché il Sindaco non è stato eletto?
Ed era una piccola parentesi, non era un rimprovero Consigliere, lei è sempre se ne prendono troppo queste cose.
Se le ma nella maniera professor, ma nella maniera più assoluta, non sono qui per dare al rimproveri, ma sono qui solamente per spiegare le scelte che mi hanno portato a compiere determinati atti, vede Consigliere Belluzzi io, da quando mi sono insediato nel 2016,
Nel nostro programma. Nella nostra progettualità abbiamo messo sempre in campo la materia. Avevamo due filoni su cui muoverci. Rimodernare questo Paese perché non venivano fatte manutenzioni dagli anni 40 e e purtroppo, il nostro patrimonio edilizio ne è la testimonianza vivente e, dall'altro lato, cercare di sviluppare economicamente questo Paese non potendo contare su una direttrice industriale, come lei ha menzionato, perché sortito non ha una vocazione industriale, è sicuramente dal punto di vista agricolo, non ha dato mai grandi numeri in termini occupazionali, per cui l'unica chiave di volta di dello sviluppo economico lo abbiamo intravisto manifestata la nostra visione nel campo turistico, perché il campo turistico sicuramente è quello che per la storia di questo Paese, per le bellezze di questo Paese poteva essere ed è, secondo noi, l'unico strumento per poter dare la possibilità ai nostri giovani di non andare fuori e aprire un'attività Sortino. I numeri dicono dal 2016 ad oggi, quando abbiamo iniziato, avevamo 9 pizzerie. 12 bar e due bimbi, oggi siamo 15 pizzerie.
20 B&B e i bar saranno sempre 12, ma di fatto quello che cambia è stato il livello occupazionale, perché la prima azienda di questo Comune era l'ente Comune, quando io sono stato eletto sindaco nel 2016 il Comune contava 97 dipendenti, ovvero alla società con il maggior numero di addetti oggi, se lei va a farsi un giro tra pizzerie bar ristorante vedrà più di 120 addetti, per cui questa versione, mentre i dipendenti comunali sono andati in pensione e li abbiamo rimpiazzati pian piano li stiamo.
Cercando di rimpiazzare, rafforzare perché sicuramente la manovra di stabilizzare 46 categorie C a 36 ore in Sicilia. Se lei va a controllare, forse saremmo una decina di Comuni, ma nemmeno di meno. Sì, di più no.
Abbiamo cercato di rafforzare il nostro tessuto economico perché le feste non sono come pensa lei, questo era purtroppo il pezzetto della della minoranza che aveva anche nella passata legislatura, e lei non c'era dove mi rimproveravano, sembra queste feste e portano soldi decantando porta soldi. Non è così, perché dice bene il Consigliere ruteni, vada a vedere i fatturati delle nostre aziende delle nostre attività ed è pacifico che quando tu organizzi qualcosa, anche venissero 10 persone e spendono un euro ciascuno sono 10 euro in più che entrano nel Paese rispetto a quella che è la normale attività nostra quando usciamo perché, giustamente, il Paese è fatto di 8.500 abitanti, quando ci sono le feste, usciamo, andiamo a mangiare e andiamo al bar, a prendere una birra, ma se ti arrivano 100 persone da fuori e quello è il valore aggiunto questo valore aggiunto, abbiamo cercato di farlo nel nostro piccolo, con le manifestazioni che ci hanno caratterizzato ogni anno verrà la sagra del miele, la festa di Santa Sofia, il carnevale, il Natale. Grazie al supporto del Parlamento regionale, sono arrivati i fondi ulteriori per cui abbiamo potuto fare finalmente la prima.
Il primo festival del Pizzol prima non potevamo fare per mancanza di fondi. Ora c'è la rassegna dei pupi, c'è il Medioevo, tutte attività che comunque portano una persona da fuori e perciò per noi è un briciolo di ricchezza in più e perciò ben venga quest'attività, anche perché non è a danno logicamente delle casse comunali. Non sono soldi e ulteriori rispetto alla collocazione politica. Non è che la mia scelta. Io è da otto anni ho cambiato tre Governi regionali e non ho mai aderito a nessun partito e le posso dire che qua sono venuti. I 5 Stelle hanno preso il 79% per cui stiamo parlando di periodi in cui c'era il dominio assoluto e non mi sono fatto mai abbindolare o fantasticare col suono delle sirene. È arrivato un momento di fare una scelta politica e l'ho fatta col Movimento per l'Autonomia, perché non in corso d'opera nel 2021, quando mi sono presentato agli elettori il 10 e l'11 ottobre ero con l'onorevole Carta che all'epoca ancora non era, onorevole, ma anche abbiamo fatto una campagna elettorale insieme per le comunali così dopo un anno l'abbiamo fatta per le regionali, per cui abbiamo solamente.
Formalizzato un accordo che giaceva, che c'è stato e che ci sarà salvo poi colpi di scena colpi di coda, ma allo stato attuale, la mia collocazione all'interno del Movimento per l'Autonomia e da collocare nell'ambito di una scelta politica che non è dettata dal dalle contingenze parlamentari regionali. Ma è una mia scelta, così come hanno fatto liberamente i Consiglieri e l'Assessore che hanno aderito.
Il fatto che cambiare gli assessori perché io ho fatto la battuta di cambiarlo ogni mese, ma di fatto abbiamo cambiato quattro o cinque Assessori, alcune per dimissioni, alcune per volontà politica nell'arco di questi tre anni, per cui non c'è stato uno sconvolgimento e alla permanenza in Giunta consigliere custode, non è dettata dal fatto che più tempo che stai più cose capisci c'è gente che riesce a capire le cose dopo tre mesi c'è gente che non capisce, neanche dopo trent'anni è dovuta al fatto all'impegno che ognuno di noi ci mette nelle cose che fa e, come ho detto prima, i gli assessori non sono vincitori di concorso, non vengono valutati e sicuramente per le prestazioni o per le performance che fanno, ma vengono valutate principalmente per l'attitudine alla cosa pubblica, all'interloquire con le persone, all'interloquire con i dirigenti, perché i dirigenti, fermo restando la volontà politica, si muovono in funzione del programma? Perché se così non fosse, i Comuni quando vengono commissariati abbiano un commissario da Palermo si bloccherebbero, perché non c'è una linea politica, c'è una linea di natura tecnica per cui i dirigenti fanno tecnicismi. La politica si occupa di politica, per cui fa delle scelte in funzione non del dato tecnico, ma in funzione della rispondenza che tu hai nella cittadinanza. Avendo il polso del sentore dei cittadini, diceva sempre bene il consigliere ruderi dal Parlamento regionale, non è che il nostro.
La nostra chiave di volta sono i finanziamenti per gli spettacoli o per le esigenze di attivare un percorso turistico. Sono servite, ma l'azione principale e su questo l'Amministrazione, perché poi lì non c'è parlamentare che tenga l'Amministrazione comunale ha messo in campo una serie di progettualità che poi sfido. Chiunque io alla Regione siciliana, vedendo i progetti esecutivi e immediatamente cantierabili, hanno finanziarne il fatto che ci siano degli onorevoli che hanno perorato la nostra causa lo hanno, ma è come quando tu fai chiede la raccomandazione per far lavorare qualcuno in un'azienda, tu padre tuo figlio?
Tu gli puoi mettere tutta la buona volontà di questo mondo, ma se una capra, la persona che raccomandi dopo una settimana dalla licenziano c'è una persona valida, invece la tengono al lavoro la stessa cosa, la stessa operazione che abbiamo fatto noi con la Regione, noi abbiamo sviluppato quando io vi ho parlato negli anni pregressi dove non c'erano neanche gli onorevoli perché le elezioni regionali si sono svolte nel 2022,
Noi siamo qui dal 2016, noi abbiamo fatto investimenti già per 14 15 milioni sul Paese. Lei pensa che il Paese è fermo, il Paese non è fermo il Paese e a una raccolta differenziata all'83% perché c'è stato un dialogo con i cittadini, a cui va sempre il mio ringraziamento, ma allo stesso tempo abbiamo uno dei sette dei CCR più efficiente della Sicilia. Abbiamo un depuratore comunale che, fra i 12 censite dalla Regione, che non ha problemi su 391 comuni, siamo un Comune che ha efficientato tutte l'illuminazione pubblica, a differenza degli altri Comuni che hanno utilizzato il progetto di finanza e per cui hanno fatto il 50% col finanziamento pubblico e il 50% con il privato, ora gli sgravi questi comuni devono andare a remunerare l'investimento che ha fatto il privato. Il Comune di Sortino ha perso qualche anno rispetto a questo, ma oggi noi abbiamo efficientato tutta la rete e il vantaggio. Il guadagno significa un risparmio del 70% ricade direttamente sui cittadini e sul bilancio, perché non abbiamo il privato da remunerare, sono le scelte politiche. Ai miei colleghi avevano tutte tutte le lampade a led e io ero al palo ho aspettato due anni, però oggi loro prendono i soldi del bilancio che dovrebbero rappresentare il risparmio e rigirano alla società, che ha fatto un investimento con piani di ammortamento che viaggiano fra i 10 e i 15 anni. Il Comune di Sortino questo problema non ce l'ha, gli effetti benefici ricadono e non sono sciocchezze. Lo sa perché.
Perché i comuni siciliani su 390 Comuni 260 non riescono a chiudere i bilanci per le per gli extra-costi della corrente elettrica, dell'energia e dei rifiuti, per cui c'è anche un progetto che non possiamo fare a lunghissima scadenza, ma sicuramente questa Amministrazione ha avuto una visione nel medio lungo termine che oggi ci ha portato a non avere i problemi per chiudere il bilancio. Ci porta sicuramente a fare delle scelte, perché non possiamo avere tutto. Non siamo un Comune milionario perché non abbiamo i gettiti da parte delle industrie da parte di grosse attività imprenditoriale, ma nel nostro piccolo non ci facciamo mancare niente. Abbiamo i servizi sociali che erogano servizi Lhasa, come ci sono le associazioni che si stanno riunendo, perché molte comune non è partita Vanzago sostiene, è stato uno dei primi Comuni della Sicilia a dare questo servizio. Ora lo stiamo potenziando, perché stanno dando soldi extra al distretto e perciò stiamo aumentando le ore per disabili gravissimi. Abbiamo il trasporto extraurbano dove abbiamo 350 ragazzi che vanno a studiare fuori. C'è stato un manicomio in tutta la Sicilia, siamo riusciti in soli tre giorni a risolvere un problema che è ancora da altri Comuni. Non hanno risolto, per cui dico non è una visione drammatica quella che ci poniamo e allo stesso tempo abbiamo messo le condizioni per avere gli edifici scolastici. Approva di terremoto o quantomeno adeguati a un sistema di cui non se ne parlava prima gli edifici comunali, la biblioteca con l'impianto antincendio e oggi finalmente possiamo riaprirla tutta quanta perché ora siamo nelle condizioni di poterlo fare pian piano. Stiamo cercando di dare il nostro contributo senza.
Gridarlo ai quattro 20, ma io ritengo che questa attività, quando l'Amministrazione funziona bene, noi finiremo il nostro mandato nel 2026, Chi si ritroverà ad amministrare questo paese non prenderà un rudere, ma si troverà un parco progetti ancora funzionante perché tutto quello che abbiamo messo in campo sicuramente noi non lo vedremo lo vedranno chi verrà dopo di noi, ma vi trovate già la strada fatta, chi ha l'ambizione e soprattutto la voglia di guidare questo Paese, per cui ritengo che queste le queste attività svolte sono fatte, perché c'è stata una visione e perciò il numero degli Assessori che cambiano e di volta in volta, comunque, ha dato un contributo e non c'è stato uno sbandamento da parte degli uffici come il suo discorso può lasciare intraprendere. Bio.
Penso che alla fine tracceremo un un percorso finale di quello che è stato fatto, ma soprattutto dobbiamo vedere però da dove veniamo, non ci dobbiamo mai dimenticare da dove veniamo, come abbiamo ereditato il Comune nel 2016. Tenete conto che per quattro anni non abbiamo utilizzato l'anticipazione di cassa e se oggi la utilizziamo e per non mandare in sofferenza le imprese che stanno svolgendo dei lavori per il Comune e ancora aspettiamo i soldi da parte della Regione e del Ministero, perché sennò non avremmo avuto bisogno neanche di utilizzare l'anticipazione di cassa così come l'abbiamo fatto per tre anni e questo lo vedremo poi nel punto successivo. Quando parleremo del rendiconto Sortino. Non ha delle criticità economiche tali da portare il Comune in dissesto o predissesto o rientro vincolato. Bisogna stare attenti, perché i tempi non sono quelli di una volta. L'1 non può spendere più di quello che guadagna, perché non può aspettare che poi arriva alla Regione o lo Stato che ti aiuta. Questo avviene per le grandi città, avviene per Catania, avviene per Messina, per Palermo, ma sicuramente non avviene per Sortino tutto quello che abbiamo. Ce lo siamo guadagnati e con le mani e con i piedi. Lavorando tutti i giorni, io vi ricordo sempre abbiamo avuto accesso a un finanziamento che aveva una dotazione nazionale di 30 milioni e 5 milioni se l'è aggiudicato solo sorto in un comune di 8.500 abitanti che ha sbaragliato Milano, Roma, Venezia e tanti altri Comuni blasonate in Italia. Ora ritengo che, se questo è un Comune che si muove nell'approssimazione o nel disagio tra politica e dirigenza amministrativa, secondo me si prende un abbaglio. Grazie, signor Sindaco. No, allora.
Siccome ognuno ha detto quello che pensava il SIN no, una una Consigliere Sebastian, quando lei parla e dico poco fa aveva chiesto la parola la consigliera parlate, io non non ci ho fatto caso, volevo far dire quello che vorrei dire e volevo chiudere proprio questa discussione è passare al terzo punto, prego consigliera aveva chiesto la parola prima. Non l'ho vista.
Sì, un attimo facciamo parlare a chi ha chiesto il mio intervento, è un intervento conclusivo, pensavo che avessimo concluso, visto e considerato che c'è stata una acceso.
Rimpallo e quindi.
Non so qual è questo vi cedo la domanda io scusi, Consigliere parlato, aveva chiesto lei la parola, prego che è un intervento conclusivo, nel senso che comunicazioni, infatti, con cui si è arrivati però consigliere custode, se lo dico io seguo proprio siccome la parola alla consigliera parlato l'ho data io, perché l'aveva chiesta subito dopo di lei e io non me ne sono accorta e mi scuso con la consigliera perché bisogna presentarla alla fine ha chiesto la parola e gli è stata concessa grazie quel senso lì non no, niente, io volevo appunto,
Dare il benvenuto alla.
Al Vice Garofalo no Assessora e al nuovo Assessore Luciano Gigliotti, che saluto da una sponda e Ria ri ri ri saluto dall'altra passato e volevo dare il benvenuto al consigliere soffio Murai che appunto mi fa piacere che abbia fatto questo.
Questo questo passaggio perché abbiamo condiviso una bella campagna elettorale e quindi è bello adesso trovarlo da consigliere comunale, visto che cambiano le cose, però da Assessore al Consigliere, quindi.
Mi fa piacere averlo nella nel nel gruppo ho detto conclusivo perché pensavo che avessimo finito anche perché il Sindaco ha comunicato immaginiamo questo grazie consigliera per e penso che il.
Facciamo fare questa precisazione perché prego chi la vuole fare, dei due è la stessa.
Ah okay, pensavo che fosse la stessa, però che sia veramente, perché.
Prego, prego aspetti brevissimo perché vedo che lei ha la tendenza ad andare a sintetizzare gli interventi dei Consiglieri, perché ogni volta che prendiamo la parola dice prego però così come il Sindaco ha parlato per circa 23 minuti e nessuno gli ha detto niente, anche perché c'è un punto all'ordine del giorno che recita chiaramente il Sindaco presenta alla Giunta e ai Consiglieri Comunali fanno le proprie considerazioni, ma perché c'è questa di no? Le volevo chiedere questo perché c'è questa disparità di trattamento tra la presa di parola del Sindaco della presa di parola dei consiglieri comunali che, ricordo a tutti, sono padroni del Consiglio comunale, Sindaco e Giunta sono assessori e in merito credo non ci sia bisogno di credere di chiedere il parere al Segretario voglio dire la stessa parità di trattamento sarebbe che non è che prendiamo la parola su ingenuo acchiappava di Mosca, scusi, ma.
Così sì, ma il sindaco, gli assessori sono ospiti del consesso no, se ho capito cos'era contabilizzare i consiglieri comunali.
Grazie a lei grazie e sono state intanto non è vero, perché io cerco sempre di dare a tutti i consiglieri comunali lo stesso tempo. Partiamo da qua punto primo punto. Secondo, siccome sono state mosse consigliere custode il tango a casa propria qua, siamo in Consiglio comunale il tango a casa propria e qua siamo in Consiglio comunale, così come si pretende no, guardi, io le posso garantire che io non prendo mosche, le posso garantire che io non sono qua per prendere mosche e ca io quello che le sto dicendo e siccome ha iniziato la consigliera, si luccio a fare la sua relazione. Giustamente è a muovere le sue legittime, condivisibili o meno critiche, e il Sindaco aveva chiesto parola subito. Ho dato parola a tutti i consiglieri e ho concesso più tempo al Sindaco perché io avrei dovuto farlo rispondere ad ogni critica riflessione che qua ho preso. Ho pensato che siccome quando si viene in Consiglio a chiedere delle spiegazioni, delle delucidazioni, quello che si vuole non è acchiappare mosche consigliere, custode uscire da quella stanza con le idee un po' più chiare e con una risposta che sia la più completa possibile. Questa è la mia risposta a lei. Se le piace mi fa piacere, se non gli piace, mi dispiace di questa cosa. Consigliera Zilli puzzava, chiesto parola, prego e poi volevo chiudere se è possibile. Grazie, prego Consigliere.
Sì, sì, no, volevo infatti sono contenta che è rientrato dalla pausa, volevo solo precisare, per evitare di essere fraintesa, che io, nel mio intervento, in realtà.
Non ho mai fatto il riferimento preciso a l'Assessore Bongiovanni, io mi riferivo a tutti gli Assessori che ci sono su che si sono succeduti in questi tre anni, quindi gli unici a tirare in ballo parlando di moralità, se sono stati il Sindaco e il consigliere Eutelia, magari c'è un po' di coda di paglia in questo tirare in ballo l'Assessore Bongiovanni, poi, detto questo, niente, ringrazio soltanto il Sindaco per lo spot elettorale sulle questioni che riguardano l'analisi del buon andamento del Comune. Spero ci rivedremo per il prossimo Consiglio comunale, visto che avevamo tutta una serie di interrogazioni che possiamo poi discutere. Grazie, sì, grazie consigliera. Io vorrei chiudere il punto.
E facendo i miei migliori auguri di un buon lavoro ai neo Assessori, al all'assessore Gigliuto che, come già è stato detto diverse volte amministrato, ma poi i tempi cambiano,
E gli assessori uscenti perché, come io penso fermamente, quando una persona decide di fare politica anche nei diversi ruoli, che sia il consigliere comunale o un assessore, dedica il suo tempo a alla macchina pubblica a cercare di dare risposte ai cittadini, poi, se ci riesce Consigliere, silenzio si può essere, ognuno ha la propria visione della pausa, un Assessore può essere preparato secondo lei o capace, o anche secondo gli altri, però dico siccome le persone mettono proprio in campo il proprio tempo togliendolo alla propria vita, il proprio lavoro. Io mi sento di ringraziare chi ha fatto parte di questa squadra amministrativa e quindi tutti e tre gli Assessori, l'Assessore Moore, l'Assessore Magnano è l'Assessore Bongiovanni. Io li ringrazio per il lavoro che hanno svolto per questa Amministrazione e spero che anche fuori da quest'Aula possano continuare, insomma a dare magari dei suggerimenti a segnalare qualora i cittadini dovessero avere delle esigenze, perché quello che facciamo tentiamo di fare qua dentro è nella quotidianità, di ognuno di noi è quello di dare risposte risposte ai cittadini e auguro nuovamente a tutti buon lavoro e mi siedo e non prendo mosche, sì, chiedo scusa perché il Consigliere Mulè, penso che voleva voleva dire qualcosa, dopodiché chiudo il punto.
Io ringrazio innanzitutto coloro che ci hanno fatto gli auguri per il lavoro svolto e per quello che stiamo andando a svolgere, ci tenevo a precisare una cosa.
Praticamente poco fa il Sindaco parlava di spronato dal dall'opposizione, parlava di prese d'atto, del cambiamento, diciamo, dello scenario politico, avendo fatto il percorso insieme a all'attuale deputato regionale, carta con la quale io ho condiviso dei momenti bellissimi odore della convalida elettorale e continuiamo a condividere perché, ripeto io sono entrato in questo mi sono imbarcato nella nella campagna elettorale, insieme a Vincenzo a tutti e tutte le bellissime persone che ci sono da, diciamo, non facendo parte, ma avendo le mie le mie opinioni e il resto ancora di questo parere, perché io non mi sento di essere un uomo di destra nella maniera più assoluta, quindi io rimango sempre una persona indipendente che vuole dare il proprio contributo al Paese. C'è da dire una cosa è che questi anni di collaborazione con Vincenzo con tutti voi mi ha stimolato ancor di più arrestare in questo civico diciamo far parte dell'amministrazione o nel civico convesso.
Consesso del Consiglio comunale, perché ho visto quello che si è fatto, che si è programmato, è quello che si farà.
Perché io alle sterili dichiarazioni che si fanno in giro non ci credo proprio perché vedete, come diceva il Sindaco e non la voglio fare lunga, perché dobbiamo semplicemente andare avanti col Consiglio comunale, va tutto ciò che è stato messo in campo per ciò che riguarda l'efficientamento elettrico e l'efficientamento della rete e della rete diciamo di illuminazione del Comune ciò che si sta preparando e non per ultimo devo dire devo dare atto all'assessore bastante e in particolar modo che, essendo un io io lo IARC,
Si è riusciti ad efficientare con 5 milioni di euro a c'è a sistemare tutti i plessi scolastici, non per ultimo la cosa più bella che l'ha confermato anche il deputato regionale e cautele. Mi riferisco al fatto del nuovo plesso scolastico che sarà fatto a sortiremo. Questo significherà per noi, per il Comune ulteriori risparmi e concentrando diciamo, tutte le scuole in un unico posto, andiamo, andremo anche a risparmiare e soprattutto un bene per i cittadini, che avranno un solo punto di riferimento. Quindi mi fregio di aver avuto a che fare con.
La Giunta ha parlato e ci rimango volentieri, fermo restando che i distinguo vice saranno durante.
Diciamo durante il periodo del Consiglio con il l'ultimo periodo del Consiglio comunale, sicuramente saranno cioè che riguardano in termine i temi della politica internazionale e nazionale che sta svolgendo sia il Governo regionale che anche quello nazionale, per ciò che riguarda i mi riferisco per esempio ai temi dell'eccidio che la che Israele sta facendo in Palestina saranno dei momenti, poi, di confronto queste qua che esulano, che sono logicamente di quello che il discorso dell'Amministrazione.
Comunale ognuno prende le proprie posizioni al momento opportuno.
Grazie, grazie, chiudiamo il punto e passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno approvazione, rendiconto della gestione e della relazione sulla gestione articolo 151, comma 6 e articolo 231, comma 1, del decreto legislativo 267 2000 e articolo 11, comma 6, del decreto legislativo 118 2011 e delle relazioni per la funzione Servizi sociali dell'esercizio finanziario 2023,
Passo la parola al Sindaco.
Sì, siamo nella parte conclusiva del rendiconto, logicamente avuto, tutta una serie di rallentamento dovuto all'acquisizione dei dati e alla complessità per cui per l'amministrazione e chiama il dottor Di Pietro che vi può dare tutte le delucidazioni, tenuto conto anche della presenza del Presidente del Collegio dei revisori dei conti che ha visionato e validato il lavoro svolto dall'ufficio. Ci sono i principali attori, per cui penso che il Consiglio comunale è giusto che ascolti direttamente dalla loro voce. Quali sono state ammesse soltanto sì, sono una cosa scusate poco fa ho dimenticato di salutare e ringraziare per la presenza anche la signora G. Sai di Maria e mi sembrava corretto. Prego, dottor Di Pietro.
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti, innanzitutto mi scuso per le spalle e allora è il rendiconto di gestione, ovviamente quello di cui parliamo stasera, una fotografia di quello che è avvenuto nell'intero anno 2023, i prospetti principali su cui concentrarci sono il prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione.
La verifica degli equilibri e la tabella di attraverso la quale si dimostra eccellente è deficitario o meno. Partiamo dal prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione in seguito alle movimentazioni dal punto di vista economico-finanziario, quindi, sia in termini di cassa che è quindi riscossioni e pagamenti che, in seguito all'invio alle movimentazioni finanziarie legate agli impegni e accertamenti e oltre che in seguito alle movimentazioni del fondo pluriennale vincolato sia di parte corrente che di parte capitale, abbiamo un risultato di amministrazione positivo al 31 dicembre di 4 milioni 759 7 9 7 0 2 e cosiddetta lettera alla lettera e va sottratta la parte accantonata, quindi la cosiddetta lettera b, che include il fondo crediti di dubbia esigibilità che, ovviamente, nella foto e la voce più grossa del fondo anticipazione di liquidità, fondo, perdite, società partecipate, Fondo contenzioso e altri accantonamenti tra i quali all'interno degli altri accantonamenti, per esempio, rientra il fondo indennità a fine mandato. Sindaco il totale della parte accantonata è di 3 milioni 6 3 8 5 0 8 e 0 6, a sua volta sempre alla lettera a va sottratta la parte vincolata che complessivamente ammonta a 528 9 6 2 e 54, sempre alla lettera a va sottratta la la lettera b che è la parte destinata agli investimenti per circa 153.000 euro e questo porta comunque ad una parte disponibile e lettera è di 439 4 5 7,13, quindi diciamo e già questo è il primo dato importante da evidenziare. L'altro dato importante è il fatto che comunque il Comune di Sortino adempie e ottempera e ha raggiunto l'equilibrio di bilancio allegato al W 1, così come ed è dettato dalla legge. 145 del 2018, che prevede tre parametri dei tre parametri cosiddetti W 1 W 2 W 3 W 1. È quello che deve essere raggiunta obbligatoriamente e il Comune di sartino e quindi deve essere non negativo e il Comune di Sortino ha raggiunto un W 1 per 356.008 4 2 22. L'altro aspetto importantissimo da evidenziare, che non è da tutti i comuni della Regione siciliana, è quello di aver chiuso con la tabella dei parametri di deficitarietà strutturale con tutti gli otto i parametri negativi. Questo che cosa significa negativo in senso positivo, cioè che il Comune non è deficitaria. Mente strutturale. Ovviamente, come avete potuto leggere anche dalla relazione dei Revisori, si è fatto ricorso per qualche giorno all'anticipazione di tesoreria, ma entro l'anno siamo riusciti comunque a chiuderla e a restituire quello che è il Comune aveva utilizzato e poi, come avrete sempre avuto modo di vedere anche dalla relazione dei Revisori. Ovviamente ci sono degli inviti che vengono fatte, ma non vengono evidenziate e delle criticità e ovviamente forti. Quello su cui dobbiamo sempre premere questo ce lo dicono sempre giustamente irrisori e spingere sulle riscossioni e migliorare le riscossioni, però già per esempio, faccio un esempio. Siamo passati da 19 milioni e 200.000 euro di residui attivi all'1:01 2023 a circa 14 milioni, ora a 14 milioni 708 di fine 2023. Questo significa comunque che, in base alle mutazioni, sia delle riscossioni e degli accertamenti, vi è stata una riduzione dei residui solo in un anno di circa 5 milioni stessa cosa ed è stata anche una riduzione dei residui passivi di circa 1000000. Se avete domande da fare a completa disposizione.
Si crea il microfono dottor, dipendono non solo grazie, la ringrazio per sì, consigliere Salonia, ha chiesto di parlare, prego.
Grazie Presidente, per la parola, innanzitutto ringrazio il dottor Di Pietro per la presentazione del punto e ci tengo a precisare e qui mi riallaccio anche a quanto discusso in fase di seduta consiliare quando abbiamo discusso il previsionale, 24, gli interventi che il gruppo di minoranza a fa riguardo il il bilancio e tutte le attività economico, finanziarie e portate in Consiglio sono sempre degli interventi rivolti alle attività, alle azioni e alla programmazione politica. Infatti, da parte dell'Amministrazione mai rivolti agli uffici e ai loro rappresentanti, noi facciamo delle e dei rappresentanti politici e con i nostri vari ci andiamo, ci andiamo a confrontare. E il motivo per il quale non farò nessuna domanda tecnica al dottor Vito Di Pietro, che incontrerò nel nel suo ufficio per approfondire gli argomenti, ma invece e vado a fare un intervento rivolto all'assessore al bilancio della dell'Amministrazione.
Il signor Sindaco in persona, noi oggi ci troviamo a discutere l'approvazione del bilancio consuntivo 2023, un documento che dovrebbe certificare la buona gestione delle risorse pubbliche da parte di questa Amministrazione, tuttavia, però, ci troviamo a farlo con un ritardo inaccettabile ad ottobre 2024 ben sei mesi oltre la scadenza prevista dalla legge.
Questa Amministrazione non è solo fuori tempo massimo, ma ha dimostrato in modo chiaro la propria incapacità di governare con efficienza e rispetto per le regole del rendiconto di gestione non è una semplice formalità, ma un atto fondamentale che serve a verificare come siano state spese le risorse pubbliche, come siano stati rispettati gli impegni presi verso i cittadini e soprattutto se si è operato in modo trasparente e responsabile.
Chiediamoci Consiglieri, cosa significa approvare il bilancio consuntivo del 2023 con un ritardo così grave significa che questa Amministrazione non ha saputo gestire in modo puntuale la spesa pubblica, né garantire quella trasparenza amministrativa che i cittadini meritano e che è alla base di ogni sana democrazia.
La mancanza di chiarezza nei conti rende difficile, se non impossibile, un reale controllo da parte del Consiglio comunale, che si trova a dover ratificare decisioni prese mesi fa senza avere il tempo e gli strumenti necessari per un'analisi approfondita.
Il ritardo nell'approvazione del bilancio consuntivo ha un impatto concreto sulla vita della nostra comunità, rallenta la programmazione per gli anni futuri, compromette la capacità di pianificare investimenti strategici e mette a rischio la realizzazione di progetti che potrebbero migliorare i servizi e le infrastrutture del nostro Comune.
E chi paga per tutto questo, ovviamente, sono i cittadini che devono sacrificare la qualità della vita e la capacità di risposta ai loro bisogni, a tutto questo, poi, si aggiunge un problema di responsabilità politica, arrivare ad ottobre per approvare un documento che doveva essere chiusa ad aprile è una chiara dimostrazione di disorganizzazione e di inefficienza politica e purtroppo non è la prima volta che,
Ci ritroviamo di fronte a una gestione così approssimativa se andiamo a prendere le conclusioni de dei pareri dei Revisori dei Conti degli scorsi e i consuntivi riportano tutti le stesse osservazioni, la scadenza sono fatte per essere rispettate e, se non sia in grado di farlo, forse bisognerebbe rimettere in discussione la propria capacità di governare,
Questo bilancio consuntivo, oltre ad essere approvato fuori tempo massimo, è una fotografia opaca di una gestione miope fatta di interventi a corto respiro, di fronte a una situazione economica e sociale sempre più complessa, servirebbero a guida forte, capace di programmare e di offrire soluzioni strutturali.
Invece, ci troviamo di fronte a un'amministrazione che si limita a rincorrere i problemi, senza mai prevenirli, senza mai offrire una visione di futuro come opposizione, non possiamo accettare che i ritardi e le inefficienze di 20 o alla norma,
Chiediamo che si faccia chiarezza su questo ritardo, che vengono assunte le responsabilità politiche e che d'ora in poi si rispettino i tempi e le procedure imposte dalla legge alla nostra comunità. Merita molto di più di un'Amministrazione che arriva in ritardo su tutto e che non riesce ad offrire risposte adeguate in merito. Concludo invitando tutte le colleghe e tutti i colleghi Consiglieri a riflettere attentamente su questo bilancio, ma soprattutto sulle sue conseguenze politiche e amministrativa. Non possiamo continuare a tollerare una gestione così superficiale e priva di trasparenza. I cittadini hanno bisogno di più rispetto e noi dobbiamo lavorare affinché ottengano il rispetto che meritano. Per tutti i motivi che ho appena esposto, noi del Gruppo di opposizione non possiamo che esprimere il nostro voto contrario all'approvazione di questo consuntivo. Non possiamo avallare una gestione approssimativa e tardiva delle risorse pubbliche, né possiamo accettare che questa Amministrazione continua a operare senza la trasparenza e il rispetto delle scadenze che i cittadini meritano. Un'Amministrazione. Che arriva così in ritardo e che non offre soluzioni adeguate. Non merita il nostro sostegno. Votare favorevolmente significherebbe approvare questo modo di operare e noi non siamo disposti a farlo. Per questo motivo annunciamo nuovamente il nostro voto contrario all'approvazione del bilancio consuntivo 2023. Grazie,
Grazie un attimo, prego.
Sì, signor Sindaco, ascolti, siccome già il consigliere, custode alzato, la mano per parlare vuole rispondere adesso, vuole ascoltare tutti e poi decida un altro che non abbia anche lui l'Assessore al Bilancio, sì.
Parlerà per l'ufficio, allora vuol rispondere, prego, signor Sindaco, prendere dal consigliere Salamandra è che ogni volta vengono con questi foglietti preconfezionate prestabilite, io, secondo me, il consigliere d'Ambrosio non lo so forse abilitato sulla Luna, cioè il dottor Di Pietro vi ha letto un consuntivo dove siamo uno dei pochi Comuni della Sicilia che rispetta otto parametri fondamentale nella vita economica di un Paese e lei mi parla di approssimazione e di mancanza di trasparenza.
Lei collega due cose, una cosa sono le scadenze e una cosa è la trasparenza. Il bilancio è trasparente e lì la scadenza di aprile è stata prorogata perché ancora ci sono Comuni che devono approvare il rendiconto del 2022 e del 2021, lei se ne va sempre con la tangente delle cose che non lo so, ma sicuramente discusse in altra sede, e non alla luce di quello che le ha detto il tecnico, ovvero il dottor Di Pietro. Se poi a questo associa perché lei fa ha mischiato il consuntivo col previsionale, la progettualità, la programmazione va bene nel previsionale. Il consuntivo è solamente una fotografia di quello che si è fatto tanto, è vero, lei non lo può neanche emendare, lei può solamente dire se nel consuntivo ci sono delle criticità, quali sono state le motivazioni politiche che hanno portato a questa criticità, ma mi sembra di capire così a naso che criticità non ce n'è, anzi devo dire e considera che il dottore Di Pietro viene due volte a settimana perché abbiamo sviluppato nelle procedure concorsuali e ancora non possiamo giudicare perché ci sono purtroppo i tempi tecnici che nella pubblica amministrazione consigliere capirà quando si siederà qui o nei paraggi. I tempi della pubblica amministrazione, purtroppo dico purtroppo non sono quelle delle aziende, non sono quelle del privato. I tempi del pubblico, purtroppo, sono lenti, farraginosi e poi, chi legifera? E questo l'ho sempre detto, anziché snellire e agevolare l'attività di chi ogni giorno, se deve Boscara la pagnotta, invece è un aggravio continuo di adempimenti. Io ricordo l'Ufficio Ragioneria nel 2016 aveva 147 adempimenti.
O l'anno oggi ce n'è 370.
Perché c'è gente pagata per controllare tutto il lavoro che altri fanno però poi, di fatto le scadenze. Uno cerca di rispettarlo, ma se non le rispetta non è per mancanza di trasparenza o per mancanza di progettualità e purtroppo per il sistema di acquisizione dei dati che le posso garantire. È una cosa elefantiaca. Il bilancio si potrebbe approvare sia quello di previsione che è quello consuntivo, quello di previsione a dicembre per l'anno successivo è quello il consuntivo a gennaio dell'anno precedente e il problema qual è? Lei deve chiedere al dottor Di Pietro quali sono gli adempimenti che gli uffici durante la loro normale attività devono trasmettere all'ufficio, ragioneria che fa da collante, perché non è che il problema del bilancio è un problema dell'Ufficio, Ragioneria e noi lo colleghiamo sempre all'Ufficio. Ragioneria, il bilancio è la sintesi di un lavoro di squadra che riguarda tutti i settori del Comune e basta la mancata trasmissione da parte di un ufficio o il rallentamento da parte di un ufficio delle comunicazioni che l'ufficio vi chiede purtroppo porta ad allungare i tempi. Sennò non ci sarebbero questi elementi correttivi di proroghe. Il danno che noi abbiamo avuto dal, ma intanto siamo riusciti ad approvarlo. Io ritengo che, con i tempi che corrono già un successo, ma sicuramente a lei non basta ed è giusto perché il ruolo dell'opposizione spronare l'Amministrazione a fare meglio e io lo leggo in quest'ottica il suo intervento a prescindere dalla dichiarazione di voto, io già al dottor Di Pietro ha chiesto lavoriamo subito al bilancio 2025 perché la mia intenzione è quello di portarlo in Consiglio comunale entro dicembre del 2025. La risposta del dottore di pietre ho fatto la comunicazione che presentò vediamo ora che cosa ne trasmettono, perché non è non è semplice. Io mi rendo conto e a me farebbe tanto piacere perché il caso ha voluto che l'unica volta che questo Comune ha approvato il bilancio di previsione a dicembre è scoppiato il Covid, e nella sfortuna siamo stati fortunati perché avevamo lo strumento finanziario e abbiamo potuto intervenire immediatamente a una situazione emergenziale che nessuno conosceva, e molti altri miei colleghi si sono trovati in forte difficoltà, per cui non è solo un'esigenza vostra avere gli strumenti finanziari nei tempi giusti, ma vi posso garantire perché l'ho provato sulla mia pelle.
È la cosa migliore che un'Amministrazione possa avere e le posso garantire che, più che spronare gli uffici a fornire le informazioni, non li posso colpevolizzare, perché poi c'è quello che si sente male, c'è quello che l'ufficio non li ha preparato, una relazione purtroppo si perde tempo ha ragione, vigileremo affinché tutti gli uffici siano coesi verso l'Ufficio Ragioneria e trasmettere i dati nel miglior modo possibile, però, se lei consideri che oggi in Consiglio comunale abbiamo,
Un consuntivo che presenta un avanzo di amministrazione di oltre 400.000 euro.
I residui, i residui sono la partita di debiti e crediti, di cui la maggior parte li iscrive in bilancio, con la certezza che non li incasserà mai queste cose ed è il problema che hanno tantissimi comuni. Noi abbiamo fatto una scrematura togliendo quei debiti che sicuramente quei crediti, perché il bilancio nostro altro, che non è trasparente e cristallino perché molti iscrivono crediti che sono difficili da esigere e poi appostano la relativa uscita. Noi questo lavoro non l'abbiamo mai fatto e per questo siamo salvi perché noi la nostra spesa è funzionale all'effettiva entrata e anzi le dico che se noi incassiamo 10 prudentemente, spendiamo 7, sfondiamo 8, non spendiamo mai 10, non spendiamo mai 11, perché nella vita non si può mai sapere gli imprevisti capitano sempre, perciò dico questo tipo di consuntivo che il dottore Di Pietro giustamente enunciava con enfasi, perché conosce le realtà economiche e di altri Comuni, dove ha lavorato dove lavora e dove è a prescindere dalla grandezza del Comune lui opera dal Comune di Cassaro. Le posso garantire che le nostre performance economiche,
Sono invidiabili sia per capacità di riscossione, per cui le entrate sono molto attenzionate sia nella capacità di spesa perché nel momento in cui noi.
Riusciamo a spendere i soldi in maniera corretta, significa che i soldi li spendiamo perché diamo servizi ai cittadini, eroghiamo servizi e se lei vede le voci più grande del nostro bilancio, la parte discrezionale e molto esigua la nostra spesa sono per l'energia elettrica, per l'acqua e per per i rifiuti, per gli stipendi, per le fatture che paghiamo agli operatori per i servizi e questo è il nostro bilancio. Noi non abbiamo 600.000 euro per prendere i cantanti e altri 800.000 per fare delle escursioni il nostro Comune. Questo è per cui abbiamo sicuramente un budget ristretto. La nostra quota è quello su cui noi decidiamo in maniera svincolata. Forse stiamo parlando di 100 150.000 euro su un bilancio di oltre 12 milioni. Dico accusarci di mancanza di trasparenza su un ritardo nella stesura di un documento, secondo me è una forzatura, però mi sembrava chiarirlo meglio questo passaggio e le posso garantire che li viaggiamo nella stessa direzione. Avere gli strumenti finanziari per tempo. Le posso garantire che i più interesse nostro, che è vostro e cercheremo di deve fare di più, però purtroppo le sto dicendo ci sono tutta una serie di criticità che può chiedere anche al dottor Di Pietro, che è poi quello che acquisisce dati nella trasmissione, nella redazione di determinate relazioni. Effettivamente ci sono i tempi tecnici e purtroppo si dilungano, stiamo cercando di accorciarle, vediamo se quest'anno nel bilancio di previsione. Se Dio vuole, non dico a dicembre sarebbe un miracolo, ma se riuscissimo fra gennaio e febbraio, penso che sia una un buon, un buon risultato per tutta l'Amministrazione per questo Consiglio comunale.
Grazie, signor Sindaco, ha chiesto la parola il Consigliere custode, grazie Presidente, allora no, la mia domanda è molto semplice e di natura amministrativa, malgrado, diciamo, come è stato detto poco fa sì anche di natura politica, perché giustamente gli uffici seguono l'indirizzo politico ma io ho notato nel consuntivo questo passaggio è stato già fatto ma volevo insomma se è possibile a una motivazione sulla capacità di riscossione dell'Ente che in due anni si è più che dimezzata, la domanda è come mai.
A pagina 23.
Non stiamo parlando di riscossione, ma riaccertato, sono diminuite le entrate accertate, cioè in base a quello che è il ruolo che viene messo, perché ci possono essere utenze chiuse, c'è proprio la TARI, è l'esempio e utenze chiuse le richieste di riduzione da parte dei contribuenti, cioè in base a quello che è il dato del dell'ufficio sì sì sì sì 33.000, ma è poco rispetto a un ruolo TARI dilungo,
No dell'intorno ai 23 sono i contributi per proventi abitativi.
Queste sfide, dottoressa, se magari fornisce il telefono così microfono, così riusciamo a capire tutti.
Non lo so, io non lo so.
Contributi per per proventi abili, abilitativi, edilizia.
Quindi no alla TARI.
E qua, in base a quello che viene accertato dall'ufficio tecnico, in base a quelli che sono i permessi a costruire richieste.
Ah, e allora quella è la TARI, sì, sì, 33.000 va be'su, un ruolo di 1 milione 2 circa diciamo che sono, diciamo, delle Maurizio.
Diversi fattori, certo.
Magari erano chiuse le utenze oppure le richieste di riduzioni, per esempio, stanno aumentando tante richieste di riduzione, perché magari i figli vanno a vivere fuori, quindi giustamente ci hanno c'è la scontistica Assisi, ma è un calo fisiologici, simo su un ruolo di 1 milione e 2.
Grazie.
Grazie, basta.
Grazie, dottor Di Pietro, ci sono altri interventi,
Sì, prego.
Appunto intervengo per fare l'alienazione di chiudere il mio intervento per la mia parte, il come.
Chiaro dalla relazione dei Revisori e dalla chiara.
Relazione del dottore Di Pietro il l'esercizio si chiude con una commosso con un buon stato di salute,
Ricordo, come è stato detto, che questo non si può dire per tantissimi altri Comuni, vero è che non ci si deve eccessivamente paragonare agli altri, però vero è anche che le difficoltà sono simili per tutti, quindi il.
C'è un avanzo importante, ci sono delle.
Si dovrebbe fare sempre meglio, non abbiamo questo non.
Non è in discussione, però il il consuntivo è una, è una immagine di un bilancio comunque dinamico e in salute. Quindi non noi votiamo positivamente e supporteremo l'Amministrazione, gli assessori e gli uffici, perché è vero il discorso che si diceva delle lungaggini, se si fa una breve un breve excursus dei documenti, se si pensa all'approvazione di Giunta, l'approccio è un iter che dura due mesi e più quindi già solo il discorso dell'approvazione. Tutti questi documenti sono depositati da da da due mesi, quasi quindi i tempi sono quelli.
Cosa che la Regione ci ha anche spinto a a velocizzare.
Io sennò ho finito Consigliere, se non ci sono altri interventi, passerei sinceramente alla al voto.
Per alzata di mano che è d'accordo alzi la mano.
Contrari astenuti.
Contrario tutti e tre.
Votiamo per l'immediata esecutività dell'atto per alzata di mano.
Chiaramente.
Pare che abbiamo finito, ringrazio ancora la dottoressa Calabrese, il dottor Di Pietro e la signora Di Maria grazie a tutti e buona buona serata.