Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Consiglio Comunale del 14-10-2024
FILE TYPE: Video
Revision
Chi lo sapevamo che c'ho messo col Ministro spagnolo o nella Sicilia e Giachetti e come si interviene, quando non c'è tutta una disciplina?
Qualcuno in Europa, stagionalmente, eccetera semplicemente.
Silenzio.
Perché poi proceduto alla sacra Costituzione alcune cose sono un po', c'è un così poi così sentirà ogni sul filo.
In aula, grazie, facciamo l'appello.
Parlato misceli, custode.
File.
Rossitto Binci muore se Luzio, Salonia, Musco,
Buonasera a tutti.
Buonasera, consiglieri, buonasera, Giunta Sindaco buonasera, Segretario e al pubblico, iniziamo questo Consiglio comunale con il primo punto all'ordine del giorno e passiamo immediatamente alla lettura ed approvazione verbali sedute precedenti.
Verbale numero 38 del 7 10 2024 oggetto surroga del consigliere dimissionario, signor Luciano, Gigliuto e contestuale convalida del consigliere in surroga, signor Sophie umore, ai sensi dell'articolo 38, comma 8, decreto legislativo 267 2000 giuramento del Consigliere neoeletto.
Numero 39 del 7 10 2024, un preliminari di apertura, Lettura e approvazione verbali, sedute precedenti e nomina scrutatori, Comunicazioni del Sindaco.
Numero 40 del 7 10 2024 approvazione, rendiconto della gestione e della relazione sulla gestione articolo 151, comma 6 e articolo 231, comma 1, del decreto legislativo 267 2000 e articolo 11, comma 6, del decreto legislativo 118 2011 e delle relazioni per la funzione Servizi sociali dell'esercizio finanziario 2023. Se non ci sono interventi, io li darei per letti e approvati.
Nomino scrutatore.
Consigliere Vinci, consigliere Rossit e il Consigliere Musco.
Prego, Segretario.
Iniziamo con le interrogazioni la prima interrogazione.
Interrogazione protocollo numero 10 736 del 28 2024.
Il richiedente della interrogazione, il Consigliere Autari.
Il Sindaco ha chiesto la parola Consigliere, aiutarci grazie.
Presidente, buonasera a tutti i Consiglieri preliminarmente su questa interrogazione, vorrei invitare il Consigliere Auteri a formulare la richiesta, devi distinguere la richiesta informazioni da quella che è un'interrogazione, perché l'interrogazione è una richiesta che i Consiglieri avanzano in sede di Consiglio comunale all'Amministrazione per conoscere fatti o circostanze in merito ad argomenti di propria competenza qui invece gialla. Il consigliere comunale ha sollecitato la risposta che è stata inviata già per PEC da parte dell'ufficio, proprio perché è il consigliere aveva la necessità di avere subito una risposta in merito alla tematica, però logicamente poi trattarla in Consiglio, quando di fatto lei ha già ricevuto la risposta direttamente dall'ufficio e obiettivamente e ci mette in difficoltà, la prego dalla prossima volta di distinguere le 2 cose in maniera tale da non creare interferenze, fermo restando le valutazioni sulla risposta che lei ha ricevuto e che noi non abbiamo, perciò la ascoltiamo in funzione di quello che ho appena detto.
Prego consigliera, Usai salve a tutti, cari colleghi.
Chiedo Sindaco, ho ricevuto per iscritto la risposta della dottoressa Mangiafico, che ho analizzato perché io, nella mia interrogazione, ho comunicazione ho citato una serie di articoli di legge che disciplinano il criterio della presa in carico delle persone che hanno o diverse problematiche nella nostra città, ma non voglio entrare nel merito della risposta che ho, che sto analizzando anche per dare un'ulteriore risposta alla dottoressa Mangiafico inerente alla risposta che lei mi ha dato qua il problema che voglio anche sensibilizzare lei, l'Amministrazione e il principio che deve passare è quella della della sensibilità maggiore che prego l'Amministrazione, e prego anche tutti che noi dobbiamo avere nei confronti del disagio sociale che oggi vive Sortino.
E che io, quando incontrai la dottoressa magnetico, disse che noi che operiamo e che abbiamo ruoli pubblici che facciamo monopoli dirà, non possiamo far finta che non ci sia questo disagio assortivo, non possiamo girarci dall'altra parte, a prescindere dalle problematiche delle difficoltà che ci sono negli uffici, a prescindere dal ragionamento dei budget economici che il Comune possa avere o non possa avere, e per questo ho invitato io la dottoressa Mangiafico a dire se ci sono delle problematiche economiche lo faccia presente per capire se noi possiamo intervenire, ma di fatto c'è un problema e ne ho parlato anche con lei Sindaco quando ci siamo incontrati, perché ci sono famiglie che sono ridotti veramente all'osso e ci sono poi quelli che parlano invece Pinta, più alcune volte sono ridotti all'osso e che usufruiscono di benefici al cospetto di chi invece ha poi la vera necessità. Vorrei ricordare all'Aula che Sortino per un. Forse negli ultimi 5 6 anni è stato protagonista in Provincia per tantissime suicidi Sindaco, lei si ricorda che io non abbia avuto una stagione bruttissima, quello è frutto di una.
Azione di un malessere che è presente in una piccola comunità come Sortino che noi non possiamo far finta di non sapere. Ne dobbiamo prendere atto e dobbiamo quello che io alcune volte al rimprovero all'ufficio e non vi è dubbio che c'è un grande lavoro, che ci sia una grande attenzione per per tutta la le problematiche che ci sono i giornaliere. Ma se noi viviamo il Paese, lo sappiamo quali sono i criteri del disagio che ci sono e purtroppo alcune volte per ragionamenti giuridici ci sono persone che non hanno quel 100% della come dire chiarezza, per poter attingere al beneficio e noi non possiamo essere forse il funzionario può essere perentorio, può aver all'azione di discrezionale in maniera chiara netta, ma noi che facciamo la politica dobbiamo trovare delle soluzioni affinché tutti quanti possano avere un minimo di sostegno, ma lo dico, ma non lo, ma ve lo dico veramente perché io, nella mia segreteria, ricevo delle persone che sono, come come sicuramente farà lei avrà sicuramente testimonianze che sono al proprio alla alla droga, alla frutta e noi dobbiamo operare io quello che non rimprovero, ma chi invito da qualche mese alla dottoressa Mangiafico. Noi che svolgiamo un ruolo superiore a quello che è l'azione amministrativa, dobbiamo sapere se noi possiamo fare qualcosa, no economicamente, per sostenere altre famiglie che già il Comune sostiene e che non possiamo arrivare a sostenere. Lo dobbiamo sapere, ma dire no, a prescindere e tagliare fuori una serie di categorie di persone che purtroppo soffrono in questo Paese. Noi non ce lo possiamo permettere. Io non me lo voglio permettere. Non voglio essere complice di eventuali.
Spiacevoli episodi che potrebbe, come dire, portare disagio a tutti quanti noi che facciamo un ruolo pubblico, quindi io prego la dottoressa Mangiafico e prego l'Amministrazione di avere un'azione cara e prego, caro Sindaco, se ci sono delle richieste da fare noi siamo disponibili, io personalmente faccio il parlamentare, sono disponibile a sostenere le varie, ma ve lo dico come atto di di di di disponibilità e di amore nei confronti tantissime famiglie che soffrono e che noi abbiamo l'obbligo di dare un minimo di risposte e sollievo, grazie,
Prego sì, sì, brevemente, solo per tranquillizzare il consigliere router che.
L'Ufficio giustamente e si muove attraverso un rapporto di natura tecnica, per cui se un soggetto rientra in una fattispecie giuridicamente normata, lo asseconda nel caso in cui e questa non viene rispecchiata automaticamente è costretto a rigettare, proprio perché non ha potere discrezionale. Sono d'accordo con lei, dove la politica deve intervenire per sanare questa situazione, ove possibile, e le devo dire che il neo Assessore Lucia Garofalo è molto sensibile alla tematica, per cui la invito a dialogare direttamente con l'Assessore, perché una cosa sono i tecnicismi, una cosa della politica non è un problema di soldi, perché è proprio perché noi investiamo tanto tipo Lhasa come ci sono Comuni ancora che per motivi economici non sono riusciti a partire. Noi l'abbiamo fatta partire del 12 settembre e dopo 10 giorni appena iniziato la scuola, proprio perché la nostra sensibilità sui servizio generale massima legare i suicidi a un disagio di natura socio lavorativa e un pochettino una forzatura Consigliere, perché purtroppo diversi casi ed erano persone che lavoravano non avevano problemi economici. È ascrivibile a un'altra sfera, che è quella del disagio sociale, che va trattata con altri strumenti, ma che sicuramente meritevole di attenzione, al pari del disagio economico che purtroppo, come lei ben sa, è un problema che a tutta la Regione Siciliana, ma è un problema nazionale perché da quando si è creata l'illusione di poter ricevere un sussidio con il reddito di cittadinanza e per cui la ricerca del lavoro del mercato del lavoro ha avuto una contrazione notevole, ora ripartire e senza il sussidio, capisce bene che molte famiglie sono in difficoltà e quindi ci dobbiamo attrezzare perché ora c'è il reddito di inclusione o tutta una serie di attività, ma comunque sensibile favorevole a qualsiasi dialogo che possa portare benefici ai nostri concittadini.
Sì, grazie, vi chiedo di attenervi un attimo a quello che è la normale discussione durante le interrogazioni, il consigliere fa l'interrogazione, il Sindaco, l'Amministrazione e l'Assessore in carica risponde e poi, insomma, il consigliere si ritiene soddisfatto o meno fare la propria valutazione.
Passiamo al terzo punto all'ordine del giorno, Segretario, prego.
Interrogazione protocollo numero 11 0 91 del 28 8 2024 fatta dal gruppo politico Sortino spazio comune prego.
Sì, grazie Presidente, solo lo usano il loro protocollo perché ne abbiamo due di seguito, tu, mi vuoi della Loggia schifo, sì, dovrebbe essere quello sullo sport.
Sì, sì, quello sullo sport, infatti.
Va bene, grazie Presidente, buonasera, colleghe e colleghi.
L'interrogazione tratta appunto la tematica sportiva, premesso che e ad oggi e la comunità sorprese non può usufruire di nessun spazio pubblico comunale dove poter praticare sport in sicurezza è a norma di legge, non vi si può svolgere allenamenti, né tantomeno gare ufficiali. Premesso che negli ultimi anni lo sport a Sortino subito una riduzione di tesseramenti nonché una riduzione stessa della qualità dello sport praticato inoltre, in realtà associative che non pratico allo sport si trovano sempre più povere in termini di soci e volontari disposti a sostenere le difficoltà gestionali di una società sportiva. Ad oggi ci si ritrova a ridosso delle fasi di iscrizione ai tornei. È a ridosso dunque l'inizio dell'inizio delle preparazioni per le stagioni sportive da dover affrontare senza avere certezza alcuna sulla possibilità di poter svolgere gli allenamenti apro. Una parentesi era il 28 agosto, quando scrivevo quindi 40 giorni fa. Tutto ciò considerato.
Il sottoscritto chiede all'assessore di riferimento quali strategie intenda intraprendere per ridurre i problemi appena descritti, con quali risorse e con quali tempistiche di azione, soprattutto, è ancora quale sostegno e quale supporto sono stati prestati alle realtà associative sportive sorti Nesi perché riuscissero a resistere di fronte alle varie criticità esposte e ancora questa Amministrazione come intende rilanciare lo sport a Sortino di fronte a questo declino che già sotto gli occhi di tutti,
Consigliere Zanon spegnere il microfono. Volevo dire una cosa al momento l'assessore allo sport sono io, però, quando lei ha fatto l'interrogazione c'era l'Assessore Tuccitto e quindi risponderei e poi, se c'è di fare qualche interrogazione, la faccio pure io io penso che non ci sia nessun problema, no, è importante avere le idee chiare. La risposta prego, Assessore Tuccitto intanto buonasera a tutti. Grazie Presidente, buonasera. Segretario, allora si rispondeva perché, in effetti, quando è arrivata l'interrogazione ancora ero io l'Assessore al allo sport. In realtà, devo dire la verità. Io mi trovo stupita da questa interrogazione perché io penso che l'Amministrazione e per quanto riguarda l'impiantistica è il tema dello sport si sia veramente espressa tantissimo. Io non so veramente, ma che cosa non abbiamo più partecipato? Forse ci manca soltanto che non so liquidazione, perché poi, per il resto, stiamo cercando di.
Questa era quindi veramente abbiamo cercato di partecipare ovunque e stiamo cercando di riqualificare quasi tutti gli impianti sportivi ammesse a con annesso anche la palestra comunale scusate la nella piscina comunale che in questo momento.
Ha un incarico, cioè un incarico esterno, detto questo, la l'interrogazione era stata fatta ad agosto e quindi ora ci sono dei cambiamenti e infatti i lavori di realizzazione e messa a norma del campo sono stati.
Sono in nella sua interezza, sono stati progettati e quindi sono.
Finalizzati proprio all'autorizzazione del CONI e della LND e per l'esecuzione degli incontri di calcio, quindi, si possono espletare, le gare.
Norme di sicurezza e con tutti i criteri di legge e per il resto, nella sua premessa rimango basita perché c'è scritto che lei dice che è lo sport praticato.
Non è di qualità, io a questo punto non lo so, intanto voglio dire che le associazioni sportive, a cui va il mio più grande ringraziamento perché oltre ad espletare un'attività meramente come dire di volontariato, fanno anche un servizio veramente educativo, per me svolgono un servizio di qualità e lo sport che svolgono El quello che imparano a noi ai nostri ragazzi a prescindere da.
Vittorie più o meno importanti e per me quello che fanno è veramente di grande esempio ed è sicuramente da apprezzare,
E di ringraziarli, quindi a loro va tutto il mio ringraziamento per quello che fanno, non solo mi sono, siccome noi siamo sempre a stretto contatto, stretto contatto con quelle che sono le associazioni sportive, ma in tutti i sensi perché comunque noi facciamo da collante anche un po' quello che potrebbe essere la scuola quindi ci rapportiamo sempre e questa questo fatto che lei che voi dite insomma che ci sono, c'è una scarsa,
Un calo di tesseramenti, ad essere sinceri, non ci risulta e anzi addirittura ci dicono alcune società che sono in fase di crescita per quanto riguarda le, perché questa è quella che poi è fondamentalmente ci preme per capire la quantità di tesserati e la quantità di ragazzi che frequentano e fanno attività sportiva per quanto riguarda le società sportive che mi fanno sapere che hanno scritto quasi tutte le categorie ci sono i giovanissimi, ci sono gli Esordienti Pulcini ci sono i bambini dai tre, quattro o cinque anni che fanno gioco sporte,
Oppure ancora la un'altra società ha scritto la terza categoria nel campionato, quindi calo di tesseramenti sostanzialmente non ci sono, poi ci sono delle dinamiche.
Neanche no, neanche nel tennis. Poi, ovviamente ci sono delle dinamiche che comunque sono contestualizzati all'interno di una attività che, possibilmente, come in altri ambiti si spostano, magari si spostano per i compagnetti, si spostano per anche altri interessi e provare anche attività, quindi possibilmente si sposta e si spostano affare, karatè, si spostano a fare danza, ma questo non significa l'importante importante non focalizzarci soltanto sui tesseramenti delle due società o delle società che sono presenti nel territorio, ma in generale vedere quello che è la pratica sportiva anche nelle varie palestre e noi abbiamo un ottimo riscontro. Non solo volevo precisare anche a ricordare che.
Abbiamo quest'estate è terminato proprio a ridosso di settembre. Il progetto Sport e Salute. Quindi, quando dice l'Amministrazione, che cosa intende fare, cosa ha fatto o qual è l'idea dello sport? Questo progetto non era un progetto, così è nato tanto tempo fa, come già abbiamo detto, messo in un cassetto, ha ideato e progettato dall'allora assessore Luciano, io mi sono sostanzialmente preso questa carpetta e l'abbiamo rispolverata, l'abbiamo portata a termine, è terminato il progetto e ha avuto un grandissimo successo, veramente anche più più in là delle nostre aspettative, e questo progetto era ovviamente un sport all'aria aperta, quindi in un parco totalmente gratuito per grandi e piccini. Quindi abbracciava una fascia di età over anche 50 e e anche i ragazzi più piccolini, e c'è stato un.
È una partecipazione che veramente ci ha anche come dire.
Un po'.
Aiutatemi.
Non mi viene il termine stupito perfetto, considerate che è la le attività sono e si sono svolte anche in estate con il caldo e io, su mia sollecitazione, dicevano insomma ragazzi, vedete un po' di interrompere magari di attivarci più in là, visto le alte temperature e i ragazzi, invece ci chiedevano di chiedevano alle 2 associazioni sportive che hanno partecipato a questo progetto di continuare le attività e questo, e questo è uno dei tanti dei tanti progetti, poi non meno come attività sportive e abbiamo cercato di portare anche a Sortino quello che potrebbe essere, che già comunque ha un ottimo riscontro. Ma ad esempio, il raduno delle bike non è un semplice raduno, quello è stato anche una promozione e per avvicinare anche altri, anche a livello agonistico, e non i ragazzi, a a utilizzare questo sport anche come una sorta di educazione stradale. E abbiamo avuto dei numeri, anche se porta una volta all'anno, ma abbiamo avuto dei numeri importanti come più di 200 e 30 iscritti. È stata una giornata veramente l'insegna dello sport, associata anche a quella che era la cultura e quindi e la visite dei nostri musei, la visita dei nostri dei nostri beni da valorizzare. Abbiamo fatto anche tantissimo tempo fa e mi ricollego a un discorso che fece il Sindaco qualche qualche settimana fa, dove poi non ho potuto per per ovvi motivi e poter chiarire questo aspetto, perché lo sport non è soltanto quello che potrebbe essere il calcio o la pallavolo, e infatti e infatti mi ricollego a questo io vi volevo dire che abbiamo fatto anche una giornata, mi ricordo se c'era allora l'Assessore forse c'era la all'epoca c'eri tu. Sebastian questa cosa, se non mi ricordo male, l'avevamo fatto assieme, questo Openday del basket, o forse con il consigliere Miceli, scusatemi se sennò, se mi ricordo male era il consigliere Miceli, avevamo chiamato una società di Priolo e avevamo fatto questo Openday alla villa comunale, uno pendenti che comunque ha avuto degli ottimi riscontri per far avvicinare questi ragazzi anche a quella che è la pratica del basket. Perché avevamo messo noi a disposizione quella che era l'impiantistica del della Balestro, Columba, e si poteva espletare benissimo questo tipo di attività lo vende, è andata bene molto meno, diciamo le iscrizioni perché abbiamo dato la, la palestra.
E per qualche settimana per capire se c'erano iscrizioni più o meno.
E quindi e quindi diciamo non ci siamo soffermati soltanto su un aspetto calcistico o pallavolistico. Noi siamo qua pronti a sostenere quelle che sono le nostre realtà sul territorio, poi ripeto il contributo che noi diamo durante l'anno, anche se esiguo, ma per noi è comunque un sostentamento quelle che sono le loro difficoltà, poi noi siamo sempre accanto a loro in tutti i contesti e se hanno bisogno di qualcosa, noi ci siamo, ma entrare nel merito di quella che potrebbe essere la gestione di una società dove quando c'è scritto che in termini di soci e di volontari che io non sono sempre meno, ecco su questo io mi riservo di.
Di dire che comunque, all'interno di una società sportiva la politica non può entrare, deve essere anche libera alla società sportiva di e giostrarsi o di di organizzarsi come meglio crede. Crede se ci sono poche persone che vanno a fare volontariato più o meno, ma questo capita in tutti i contesti. Ecco, questo non penso che sia attribuibile ad una cattiva gestione della dell'Amministrazione. Quindi, per quanto riguarda, ripeto le le, la parte sportiva e quindi il contesto sportivo, io mi sento di dire che comunque l'Amministrazione sta facendo tutto quello che è possibile per dare poi ai futuri ragazzini degli impianti adeguati, la palestra del Columba è stata affidata e quindi si possono e si possono, si possono bellissimo allenare, non ci sono problemi e al campo sportivo perché già da qualche settimana, e forse anche di più, che i ragazzi fanno l'allenamento, quindi.
Per quanto mi riguarda, ecco.
Mi mi posso ritenere abbastanza soddisfatta. Ho finito.
Può spegnere il microfono Assessore sì.
Prima di dare chiaramente la parola al Consigliere, volevo chiedere agli Assessori di essere un po' più non breve, se così non non non acchiappamosche consigliere custode, però dico AIDS, no no, no, nel senso, sì, perché 10 minuti, poi non ce ne usciamo più. Le interrogazioni sono tante per cui se riusciamo ad essere un po' più concisi nelle,
Nelle nostre nello svolgimento di quello, insomma che dobbiamo dire grazie la parola, insomma all'asse al Consigliere saloni,
Grazie.
Grazie Presidente, anzitutto ringrazio l'Assessore per la risposta,
Guardi quando ancora io non abitavo sulla Luna vivevo attraversate risottino, mi ricordo bene le quanto lo sport e la pratica sportiva fosse.
È il centro veramente del delle attività dei giovani e delle giovani sorprese, e non solo.
Questo per dire che io, quello che vedo e tra la gente e ci sto e con i responsabili delle associazioni e ci parlo tocco con mano tutti i giorni quello che succede, anche perché sono una persona di che lo sport praticato e so benissimo che quanto ha detto l'Assessore non non è proprio così non è proprio così veritiero sul numero delle iscrizioni non entro in merito perché ancora non sono concluse le iscrizioni ufficialmente, quindi ci sono ancora dei numeri,
No a iscrizioni anche come adesioni alla particolare, alle attività, alle attività e, ma sicuramente le posso garantire che non solo l'iscrizione di una volta, come non c'è la partecipazione di una volta a fare sport e non parlo solo di calcio parlò di pallavolo, parlo di tennis che sono, diciamo, gli sport più praticati insieme e poi quelli del delle palestra. Voglio rimarcare soprattutto l'aspetto della qualità dello sport praticato che citavo nell'interrogazione. È chiaro che è lo sport per chi lo fa come noi e come lo sport che ho fatto io non è uno sport per vincere, ma è uno sport per partecipare e che deve.
Trasmettere dei valori. Quindi, quando parlo di qualità dello sport praticato, non parlo di qualità della tradizione e della cultura sportiva trasmessa, ma è una qualità di sport pratico praticato, perché se per quattro anni un campo di calcio resta chiuso e i ragazzi e le ragazze sono costretti a giocare un cambio in terra e l'Amministrazione dà un contributo non solo economico, ma anche di sostegno vero, veramente minimo per tre o quattro anni consecutivi osservando il declino di adesioni perché il declino di adesioni come il declino di qualità sportiva, non si può dire che non è vero, perché comunque giocare su un campo che non è illuminato come si deve che non è adeguato, sul quale due mesi prima pascolavano gli animali dello zoo, non mi potete dire che la qualità dello sport praticato è la stessa di un gambo invece adeguato, così come la Val extracomunale, i ragazzi della pallavolo non hanno ancora, ad oggi, un luogo dove potersi do dove potersi allenare.
Dove potersi allenare, quindi non mi può dire che gli impianti sono che gli sport hanno tutti gli impianti, così come, mi scusi consigliere Salonicco, sì, ho ancora due minuti e mezzo.
Così come chi vuole praticare tennis, non a tutto questo questo grande possibilità, se poi vogliamo entrare nel merito, andiamo a vedere bene anche come sono gestiti tutti gli impianti sportivi di Sortino e soprattutto mi chiedo come verranno gestiti, spero, con una organizzazione più ottimale rispetto a quella del passato e mi ha fatto piacere che ha citato anche diverse iniziative che sono state fatte quella del DEC del,
Del Parco dello Sport nei parchi, ma io vorrei rimarcare anche il fatto che si avete fatto anche una bella piazza per lo sport a piazzale Raibl che però a livello di manutenzione è praticamente abbandonata, è diventato quasi un parcheggio per chi va a fare perché per gli utenti della scuola di vandalica, quindi, quando io parlo di vicinanza della politica dello sport, quando parlo di qualità dello sport, praticato quando parlo di calo dei numeri delle iscrizioni e delle persone che fanno sport, purtroppo a me rammarica, ma è tutto vero e mi piacerebbe vedere una politica e un Assessore allo Sport, mi dispiace che adesso non è più lei. Spero che l'assessore Gigliuto si impegnerà per migliorare questa situazione. Non me ne voglia, ma la politica deve stare vicino allo sport, non vuol dire che lo deve influenzare, ma deve dire che, ma vuol dire che li deve stare accanto, vuol dire che se c'è una, ci sono dei problemi. Se c'è una difficoltà, se si vedono legali, la politica deve aiutare tutti gli sport indistintamente. Io non parlo solo di calcio di pallavolo, perché sono quelli più perché sono quelli più frequentati. Almeno mi risulta invece e ci sono stato anche nel mezzo del delle associazioni fino a poco tempo fa e si può anche Benicio vedere quanti ragazzi giocavano fuori. Prendo ad esempio il calcio tre anni fa e quando invece ne giocano oggi, poi molti di più può essere una cosa positiva, può essere anche una cosa negativa.
Fuori in altre squadre, perché comunque non è una battuta.
No, non c'è la disponibilità, anche perché il campo sportivo ha avuto l'affidamento della realizzazione dei bagni per l'ambito il 2 o il 10 ottobre. Se non ricordo male, ho visto la delibera qualche giorno fa, quindi vorrei capire anche come si potranno poi effettuare le gare. Io me lo auguro che ci arriviamo per il bene dei ragazzi che frequentano, ad esempio, il campo di calcio e i campionati e i campionati di calcio. Concludo dicendo che su questo argomento, al quale sono molto sensibile, resta a disposizione, così come tutto il gruppo risottino spazio comune e invito appunto nuovamente l'Assessore a fare tesoro delle mie parole, non come una appunto come un intervento di opposizione, ma come appunto degli inviti per poter crescere. Perché il Paese non è della maggioranza, non è dell'opposizione, ma è di tutti quanti. Grazie grazie, consigliere, Salonia, chiedo, siccome ancora interrogazione ce ne sono tanti, chiedo anche ai Consiglieri di due e di rimanere nei cinque minuti. Sì, no no, ma io guardo il consigliere custode che sta prendendo, il che non ha il telefono, finiscono no, dico no perché veramente interrogazioni e risposta prego okay, mi fa piacere che le guardie i risultati durante il Consiglio comunale, comunque passiamo alla prossima interrogazione, che è la quarta, mi pare sì, prego il Segretario sì che è l'interrogazione protocollo numero 11 0 95 del 28 ottobre 2024 nel gruppo di minoranza sartina, spazio comune a voi la parola.
Grazie Presidente.
Prezzo. Anche questa era stata protocollata il 28 agosto, così per renderlo noto ai colleghi consiliari, premesso che ha previa richiesta di manifestazione di interesse a cui avevano risposto del soggetti privati, la struttura comunale si dà Serramezzana e l'eremo di Santa Sofia Grasso erano stati lo scorso anno concessi ad un'impresa privata nell'ottica di valorizzare questi beni comunali e renderli centrali nell'offerta dei servizi al turismo, premesso che dopo alcuni mesi d'impresa concessionaria riscontrando serie difficoltà nella gestione delle strutture, ha formalizzato la sua rinuncia,
Premesso che la scorsa primavera, tramite il MEPA, la struttura di Serramezzana è stata affidata nuovamente ad altra impresa privata, è ancora premesso che ad oggi la struttura risulta ancora chiusa e apparentemente non è ancora nelle condizioni di erogare alcun servizio al turismo,
È ancora premesso che la fine della stagione estiva comporterà comunque già ha comportato una diminuzione degli ingressi a Pantalica dal lato di Serramezzana è l'apertura di suddette attività, si verificherà presumibilmente in autunno o in inverno, che è alle porte. Tutto ciò considerato, chiedo al Sindaco e all'Assessore se le problematiche tecniche sollevate in precedenza, anche da questo gruppo, consiliare inerenti all'impiantistica e all'agibilità dei luoghi siano state risolte. È ancora chiedo se vi siano previsioni circa la data di apertura dell'attività commerciale. È ancora. Chiedo che tipo di accordi siano stati presi tra il privato concessionario e l'ufficio competente per inserire efficacemente il rilancio della struttura di Serramezzana dentro la product, la programmazione turistica dei prossimi mesi e determinarne l'attesa. Un ruolo strategico nel panorama dell'offerta turistica sorprese anche in termini, ovviamente, di ricaduto di ricadute socioeconomiche sul turismo e sul territorio. Grazie.
Sì, risponde il Sindaco, prego.
Che anche l'Assessore di competenza al momento al momento.
Più allora, per quanto riguarda le problematiche tecniche sollevate, riguardavano principalmente l'eremo di Santa Sofia che, come ha potuto vedere nel nuovo bando, è stato escluso proprio perché presentava tutta una serie di drammatiche dei problematiche non facilmente risolvibili. È proprio perché abbiamo a cuore che questa struttura parta nel più breve tempo possibile. Abbiamo snellito una procedura limitando esclusivamente alla gestione a Serramezzana, che, ricordo, non è di proprietà del Comune di Sortino, ma della Sovrintendenza e oggi, del parco di Siracusa, proprio perché ogni comunicazione, ogni autorizzazione afferente, questa struttura passa attraverso gli organi proprietari che ci hanno autorizzato nella gestione, ma tutto quello che sono le autorizzazioni che man mano vengono richiesta dalla società concessionaria sicuramente hanno questo doppio passaggio. Ecco perché il tempo si perde e siamo nella fase di completamento di quelle che sono le richieste da parte della società che giù perché logicamente ha presentato tutta una serie di osservazioni che l'ufficio sta e già l'ultima è partita proprio stamattina sta espletando proprio per mettere nelle condizioni della società di aprire per la prossima stagione turistica. Fermo restando che questo calo di presenze del lato Serramezzana non c'è. Il problema che presenta se Ramazan è sempre quello di accesso perché, come ben sapete, l'accesso a Pantalica e un accesso impervio del lato Sortino rispetto al lato Ferla. Tant'è vero, abbiamo avuto una diatriba anche con le guide, che preferiscono portare i turisti dal lato Ferla, proprio perché possono arrivare.
E fino alla alla necropoli e con molto più aggio, anche se si è verificato ora la forestale, l'Ente proprio dell'ente e il deputato alla gestione della riserva ha chiuso praticamente alla strada 8 chilometri prima per cui ora c'è un problema anche dal lato Ferla per la fruizione del del bene per quello che riguarda noi invece Serramezzana è in procinto di essere messa in moto già ad aprile del 2025, proprio perché necessitano lavori principalmente di natura tecnica, ovvero l'impianto elettrico.
E l'autorizzazione allo scarico e capire che siamo in zona di riserva, per cui non sono delle semplici richieste e che l'ufficio tecnico.
Espleta nell'arco di qualche settimana, ma comunque siamo già a buon punto e per quanto riguarda la programmazione della fruizione e già inserito nel programma che la società ha presentato in sede di aggiudicazione e quando avremo il quadro chiaro sull'apertura, la società presenterà un piano di gestione tenendo conto di quello già presentato e arricchendolo di contenuti in linea di principio, in linea di massima, l'offerta riguarderà il coinvolgimento di tutte le attività commerciali del Comune di Sortino, dando principalmente spazio a quelle che sono le attività artigianali, fermo restando anche attività di piccola ristorazione, che non può prescindere dal Pizzolo e dal miele, con tutta una serie di escursioni sia in bici elettrica sia con guide specializzate all'interno della riserva. Ma anche del centro storico, perché S. Pantaleo che è stata sempre l'IVA, noi abbiamo sofferto sempre la distanza dalla Valle dell'Anapo, dove tra Valle dell'ANAC per Pantalica contiamo circa 70.000 accessi annui, ma di fatto poi abbiamo una difficoltà a portarlo in paese. Questa versione, invece di sviluppo integrato tra le associazioni che operano sul territorio e società di gestione, dovrebbero portare risultati migliori, in quanto è coinvolta anche la rete museale in questo percorso, per cui abbinare alle visite a Pantalica nella valle dell'Anapo anche un'offerta turistica che riguarda il centro urbano al fine di raggiungere l'obiettivo, che è quello di portare i turisti a Sortino e spendere un euro ciascuno. Se riuscissimo già a intercettare i 70.000 che vengono ogni anno che spendono un euro, avremmo portato 70.000 euro in più nelle casse dei nostri commercianti.
Grazie, signor Sindaco.
Consigliere Salonia, vuole replicare?
Giusto due parole.
Grazie, signor Sindaco assessore, per per la risposta, mi viene subito da pensare cosa sia stato fatto da quando i gestori della o comunque i vincitori del primo bando hanno presentato la lettera di abbandono dell'immobile ad oggi, dato che è appunto questo,
Il caro,
La gara, la gara casa del turista doveva arrivare riaprire quest'estate non è non è accaduto, vuol dire che gli impianti e a tutte le problematiche sollevate non erano, non sono state risolte e di conseguenza ancora ad oggi, appunto, bellissima tutte le sue parole, sicuramente io me lo auguro, perché comunque è vivo vivo il il Paese. Mi auguro che possa si possa vivere di turismo, ma quando ha detto lei e quando ripete da diversi anni, anche perché questo tema l'abbiamo portata in Consiglio comunale già diverse volte abbiamo fatto anche degli interventi sui tante società, andiamo a di social, ma le risposte sono sempre le stesse e è comunque sempre.
Campata in aria è mai mai concreta. Si vede appunto al fatto che comunque.
L'immobile di Contrada Serramezzana è rimasto chiuso per un'altra stagione estiva. È tutto questo, rammento nuovamente mi dispiace.
Anche perché, appunto, è di presupposti. Erano tutti bellissimi e so anche che l'attività che l'impresa che aveva vinto il primo bando aveva già diversi eventi pronti quaestio. Ovviamente non solo non li ha potuti sviluppare, perché sappiamo bene tutto quello che è successo.
Mi dispiace che nel secondo bando è venuto meno l'eremo di Santa Sofia, spero che ci sarà uno studio più approfondito su come poter sfruttare e utilizzare questo luogo, al quale molti sottolineasse buona parte della di Sortino è affezionata e mi auguro che venga sfruttato in una maniera comunque migliore rispetto a come si è fatto per l'immobile di Serramezzana a questo aggiungo pure che,
Per concludere, la la promozione turistica di di Pantalica, capisco bene che la linea lanciata da dall'amministrazione è quella di puntare tutto su.
L'immobile Serramezzana, ma è anche vero che c'è.
Un percorso per arrivare da Sortino all'ingresso di vandalica, che non è indifferente e che non.
È messo poi così bene se vi invito a farvi un giro e sappiamo bene che appunto la strada a è abbastanza impervia e anche del delle problematiche non irrisorio come quella. Se si incontrano due autobus lungo il tragitto, mi chiedo come possano fare a divincolarsi e ognuno a percorrere la propria strada. Quindi mi chiedo se questa Amministrazione sta valutando anche questo questo aspetto e mi auguro o per concludere che comunque venga approfondito e portato avanti tutto quello che il Sindaco ci ha raccontato questa sera e restiamo nuovamente a disposizione anche su questo, cioè su questo argomento, accendendo i riflettori. Comunque, su un altro, mi spiace dirlo. Fallimento dell'Amministrazione è parlato che da quando è stata eletta doveva rilanciare il turismo Pantalica, che ad oggi il rilanciano solamente le e le le attività turistiche privata. Grazie,
Grazie consigliere in Salonia, passiamo all'altra interrogazione, prego il Segretario in questa sua numero protocollo 11 0 96 del 28 agosto 2024, fatta sempre dal gruppo di minoranza, Sortino spazio comune a voi l'interrogazione prego.
Grazie Presidente.
Allora premetto anch'io, come il Consigliere Salonia, che si tratta di un'interrogazione presentata il 28 agosto 2024 e ne abbiamo già discusso, anche gonnella, presidente, con il Segretario ci sarà anche una parte che mi trovo costretta a rimodulare, ma perché semplicemente questo lo rammentavo anche in Conferenza Capigruppo alla Presidente le interrogazioni dal regolamento dovrebbero essere calendarizzate quando sono prevista e risposta orale nella prima seduta, utile perché fotografano un determinato momento. Hanno bisogno di risposte in quel momento trascorso quel tempo diciamo che viene meno anche e alcune volte il senso dell'interrogazione per cui ci troviamo costretti anche a rimodulare qualche parte, allora la nostra interrogazione e riguarda la gestione del settore delle politiche sociali.
Premesso che in questi ultimi mesi anni abbiamo tenuto alta l'attenzione circa l'organizzazione in ambito di politiche sociali nel nostro Comune su più fronti, nel Consiglio comunale dello scorso febbraio abbiamo sollecitato nuovamente l'Assessore di competenza che adesso nel frattempo anche ricambiato circa l'urgenza di discutere e sottoscrivere il patto educativo di comunità, strumento che nell'aprile del 2023 era stato individuato come punto di incontro tra scuola, istituzioni e società civile nell'ambito di un'azione comune volta a contrastare la povertà educativa ma che, nonostante il preciso e puntuale impegno dalla dirigente scolastica, non ha mai visto la luce e non è mai stato discusso in sede di Consiglio comunale. Più volte in Consiglio comunale abbiamo portato la voce dei giovani che vivono alla comunità e la tangibile depressione di un'intera generazione, che non solo si sente ignorata e non coinvolta, ma è anche privata di spazi di socializzazione dedicati.
Negli ultimi due mesi abbiamo poi denunciato tutta una serie di vicende legate alla gestione e organizzazione del servizio di asilo nido comunale, dalla tardiva discussione sul nuovo regolamento, alle iniquità, nei criteri di attribuzione dei punteggi per l'elaborazione della graduatoria di accesso al servizio, fino ai ritardi nella valutazione delle domande e nella conseguente pubblicazione delle graduatorie definitive.
Tutto ciò premesso e considerato, chiediamo all'assessore alle politiche sociali.
A che punto è il documento relativo al Pec, al patto educativo di comunità e quando si ha intenzione di portarlo in discussione affinché venga messo in atto.
Quali sono le azioni che intende mettere in campo per far fronte alle esigenze della comunità giovanile e in ultima questa è la parte che mi trovo costretta a rimodulare chiedevamo quando verrà reso noto l'inizio del servizio di asilo nido comunale e l'organizzazione dei nuovi inserimenti, capite bene che è trascorso un mese dall'inserimento degli utenti del nido. Quindi, da questo punto di vista, mi permetto, Presidente, di aggiungere semplicemente delle cose.
In in breve, critichiamo il modo in cui è stato gestito tutto quello che ruota intorno alla gestione del servizio di asilo nido comunale e al ritardo, che si è a tutti i ritardi che si sono accumulati e via via registrati a discapito delle famiglie e dei piccoli utenti del nido comunale.
Perché ci domandavamo e volevamo appunto domandare in relazione a questo anche al all'inserimento,
Perché, se il regolamento per la gestione del nido comunale è stato discusso e votato in questo Consiglio a maggio, sia trascorso un lungo lasso di tempo da quando questo regolamento è stato votato a quando sono state pubblicate le gli avvisi a quando è stato nominato il comitato per la gestione del nido perché il regolamento è stato concluso a maggio il Comitato è stato nominato il 1 agosto, ma soprattutto.
Lo stesso Comitato è stato poi convocato a riunirsi per esaminare le domande di accesso al servizio del nido il 6 agosto. Cioè significa oltre anche i termini che ci consente la legge, perché la legge vuole che le graduatorie per l'ammissione siano pubblicate entro il 31 luglio. Quindi siamo andati anche oltre tutti tutti i tempi e Laddomada invece, per gli insedi e l'inserimento al nido è stata comunicata proprio a ridosso dell'inizio delle attività. Quindi dico un notevole disagio per le famiglie che dovrebbero, anche.
Riuscire ad addestrarsi con i loro tempi di lavoro con il rientro, se è necessario, dalla maternità e tutto quindi questa è una critica su come è stato gestito dal punto di vista della domanda non abbiamo altro da chiedere perché diciamo che l'inserimento ormai è avvenuto, però volevamo appunto chiedere, dal punto di vista della del settore che anche in funzione del prossimo anno venga prestata una maggiore attenzione non si arrivi a Ferragosto a dare delle informazioni alle famiglie, grazie,
Sì, per l'Amministrazione, il Sindaco, prego.
Rispondo io questa interrogazione, proprio perché l'assessore di nuova nomina MOM sa le puntate precedenti, soprattutto per quanto riguarda il PEC, che sarà portato al prossimo Consiglio comunale, e abbiamo solamente un passaggio da fare con i consiglieri di maggioranza per definire gli ultimi dettagli, ma la prossima data utile del Consiglio comunale prossimo proprio perché è passato troppo tempo e logicamente un documento che impegna l'Amministrazione attivamente nelle politiche sociali per cui, anche con la presenza del nuovo assessore giovane, sfruttiamo questa occasione per dialogare anche tra minoranza e Amministrazione per renderlo non solo un pezzo di carta perché molte volte le cose si approvano, però poi vengono lasciate nel dimenticatoio, ma vogliamo proprio che questo patto educativo o dia i suoi frutti è l'unico modo per dare frutti e che si dia seguito a all'attività approvata. Per quanto riguarda invece le azioni sul i luoghi di aggregazione dei giovani, io Consigliere.
Sicuramente non avrò la visione che lei mi auguro goda l'assessore che molto giovane possa ritrovare e degli spazi o comunque delle tematiche che lei dice, invece che versano in abbandono. Io ad oggi il registro non posso fare altro che registrare. Abbiamo dato a un'associazione e all'ARCI i locali che un luogo di aggregazione. Abbiamo dato due locali alle 2 bande comunali che sono un luogo di aggregazione. Per quanto riguarda la musica, stiamo rifacendo dopo cinquant'anni tutta l'impiantistica sportiva per dare la possibilità alle associazioni di svolgere attività sportiva ed è un luogo di aggregazione. L'Assessore Tuccitto ha già mostrato tutte le iniziative e attività inerenti i giovani a 360 gradi. Proprio per coinvolgerli, io dico, non ho la presunzione di dire che questa enunciazione sia esaustiva, confrontatevi con l'assessore e se necessitano altri spazi che non ci possiamo inventare, perché quello che abbiamo, come vede, già lo abbiamo messo a disposizione però dovessero esserci altre soluzioni, altre opportunità. Saremo ben lieti di condividerle con voi, perché la battaglia sui giovani su farle rimanere qua, non farli andare fuori non riguarda solo un aspetto economico, ma riguarda anche l'aspetto aggregativo, come dice lei e non può che sfondare una porta aperta consegnare all'Abruzzo. Siamo a sua completa disposizione con un confronto con il nostro Assessore, proprio per individuare nuove soluzioni oltre quelle che già ho enunciato. Per quanto riguarda l'asilo nido, i tempi di attuazione ha ragione e non credo che sia un un servizio in in decadenza o comunque che non sia apprezzato, perché negli anni abbiamo riscontrato sempre un incremento di domande per cui è sicuramente l'asilo nido. Rappresenta il cuore pulsante per quello che riguarda le famiglie e soprattutto di lavoratori che hanno il problema che lasciare i figli e devo dire, l'asilo nido. E me gettonatissimo, proprio perché gli è riconosciuta la professionalità delle insegnanti e soprattutto il ruolo che si svolge all'interno. Lei non ha detto, questo, però le voglio dire a maggior ragione, che è un servizio che funziona se ci sono stati dei ritardi e purtroppo sono dovuti al fatto che si è cambiato in corso d'opera il Regolamento vero e, come ha detto lei a maggio, ma già l'ufficio aveva programmato col vecchio regolamento, è stato un ritardo dovuto a questa a questo nuovo, il Comitato di gestione nuovo, tutta una serie di problematiche e tematiche che non si ripeteranno il prossimo anno, per cui le anticipo già sin d'ora che il prossimo anno, nei tempi previsti, avremo le graduatorie. Avremo gli aventi diritto, è sicuramente metteremo le famiglie perché capisco il disagio di chi deve conoscere e a chi il soggetto a cui affidare il proprio figlio una famiglia non lo può sapere due giorni prima che iniziano a scuola, perché logicamente si deve organizzare, per cui le chiedo scusa intanto anche per il lasso di tempo che è trascorso per questa interrogazione perché purtroppo, come voi ben sapete, nel mese di agosto è un mese anomalo e per quanto riguarda le ferie dei dipendenti, per cui molte volte anche chi ci deve fornire le notizie e le informazioni per rispondere alle interrogazioni non sempre presente e perché mancano anche dei dipendenti per cui si è creato questo gap nella comunicazione vedendo tutte queste interrogazioni datate agosto settembre, logicamente mi dispiace anche perché,
Non ci siamo mai sottratti a dare delle risposte e anche a ricevere le doverose critiche, perché se tutto andasse bene, logicamente tutto funziona a meraviglia, non saremmo qui a discutere, per cui la ringrazio per l'interrogazione, spero di essere stato esaustivo.
Ci vuole replicare?
Grazie Sindaco per la sua risposta, mi dispiace che durante la nostra interrogazione si è uscito il consigliere Moore che nel periodo di cui parliamo era l'assessore di riferimento, magari come prima è stato fatto con l'Assessorato, cito magari avrebbe anche potuto spendere due due parole visto che era l'assessore di riferimento invece questa sera lei è il protagonista indiscusso visto che ci sono stati tutti questi cambi sta rispondendo al posto di tutti, ma questa ce la dobbiamo insomma far andare bene.
Sì sì no anche alle sì sì ha ragione.
Ha detto questo dal punto di vista del patto educativo di comunità, sono contenta cosa posso dire, siamo contenti che finalmente verrà verrà discusso. Certo, continuano a permanere degli interrogativi perché non capiamo perché si sia protratto per tutto questo tempo, visto che in Consiglio d'istituto era passato a tempo debito.
Mentre per quanto riguarda quello che sottoponevo alla vostra attenzione dal punto di vista degli spazi di aggregazione o comunque di socializzazione rivolti alla alla popolazione giovanile che ancora per fortuna resta nella nel nostro Comune, non sono soddisfatto assolutamente della sua risposta, perché non vedo tutta questa attenzione, perché, per quanto ci riguarda, non ci sono spazi di socializzazione extrascolastica di adeguati rivolte ai giovani, ma questo gliel'ho già detto in diverse circostanze ha citato anche a due associazioni. Una l'ARCI.
Le bande musicali. L'ARCI sì, è vero, a un protocollo d'intesa col Comune da diversi anni per usufruire dei locali della del Centro anziani, ma è anche vero che comunque, nell'ultimo anno per via dei di tutti i lavori correlati a,
Insomma gli edifici scolastici. Abbiamo anche nella sacrificato gli spazi, ma ben venga perché comunque i primi utenti di quel posto sono gli anziani. Quindi siamo stati ben lieti di cedere gli spazi. Non è una recriminazione, però ci tenevo a sottolinearlo.
Per quanto riguarda le bande, sia, è vero, le bande hanno dei locali in concessione, che sono delle stanze al centro sociale giovanile. Io Sindaco, non so da quanto tempo lei non va al centro sociale giovanile, la invito a farci un salto, diciamo che non è uno dei posti più curati e, nonostante sia affidato alle bande, comunque verrà la restante parte di popolazione giovanile. Sicuramente non è il perno delle attività, perché non c'è null'altro che possa favorire l'incontro e l'aggregazione dei giovani all'interno di quello spazio. Ripeto, al di là del fatto che anche in condizioni fatiscenti,
Per quanto riguarda invece il.
Le risposte che che mi ha dato sulla critica che ho mosso in merito ai ritardi della del nido comunale, ci tengo a precisare che non ho detto che è un servizio in decadenza o soltanto criticato il modo in cui è stata gestita tutta la situazione inerente il servizio dal Regolamento fino alla pubblicazione delle graduatorie poi è vero che non è né cadenza, ma è anche vero che quest'anno, dal punto di vista dei lattanti c'è stata anche una notevole riduzione perché ci sono stati soltanto se i nuovi ingressi, dal punto di vista dei lattanti,
Chiudo.
Mi sono un attimino verso.
Va bene.
Niente, io credo che ecco, appunto, avrei preferito anche un'altra altro tipo di di risposte, da questo punto di vista, come abbiamo detto anche prima, restiamo a disposizione con.
Dei nuovi assessori e ci auguriamo che quello che non è stato fatto in questi anni, insomma possa un attimino trovare nuova luce, vi ringrazio.
Grazie consigliera Zilli luccio, passiamo all'altra interrogazione che arriva dal consigliere a uteri, il piano di viabilità, il senso unico via Pietro Nenni, interrogazione protocollo 12 591 del 25 settembre di quest'anno prego Consigliere.
Chiedo all'Assessore, se ne sono persi.
Povera già Capello,
No, il problema del senso unico di via Pietro Nenni, soprattutto con l'avvicinarsi della morte. Volevo capire se, nell'intenzione di questa Amministrazione, a risolvere questa problematica, che ritengo molto elementare nell'azione della viabilità del Paese e che ancora non vede la luce e abbiamo ascoltato più volte da tantissimi cittadini ci sono delle problematiche di viabilità, soprattutto o nel periodo dei morti ci sono delle problematiche di viabilità e che tutti i cittadini che sono in quel quartiere hanno più volte segnalato, ma che nessuno prenda un'iniziativa, ci vuole il piano della viabilità e un po' disordinato, quindi volevo capire a partire da questa strada e poi ci sono altre problematiche in altre vie del paese. Se possiamo inquadrare un ragionamento e possiamo dare una risposta ai cittadini, visto che abbiamo.
No Assessore, se possiamo, per violare questa problematica, l'asino risponderle. Grazie.
Sì, prego sì, sì, consigliere, le rispondo io, proprio perché la sua richiesta di marzo 2024, quando ancora l'Assessore, logicamente, non era nel pieno delle sue funzioni e macchine, sicuramente da consigliere comunale conosce, vede il piano di viabilità. Non l'abbiamo mai individuato come risoluzione di una singola strada, fatta eccezione per la via Risorgimento, perché la via Risorgimento presentava una caratteristica tale da in caso di calamità naturale. Di fatto, non avevamo una strada che direttamente dalla zona bassa del Paese e dare la possibilità alle persone di poter esondare in maniera rapida verso fuori verso la parte non abitata, per cui il discorso della via Pietro Nenni esula dalla problematica del periodo dei morti, perché in quel periodo c'è una viabilità straordinaria, tenuto conto del flusso veicolare e pedonale che non c'è che non c'è negli altri giorni dell'anno, ma solamente in quel periodo. Non è la stessa cosa come il periodo della celebrazione e la commemorazione dei defunti. È vero è che con l'Assessore già subito al lavoro, proprio perché non viene da.
Non fuori, ma è già.
Ex consigliere comunale, per cui conosce bene le tematiche che lei ha posto in questo momento. Stiamo dando priorità alla sicurezza delle strade più che sul piano di viabilità, perché sembra poco, ma già i due dossi e i tre attraversamenti pedonali di via Mario giardino hanno dato un segnale importante, compresa la segnaletica orizzontale e verticale. Nell'affrontare ancora, manca il completamento del quarto passaggio pedonale. Questo, debbo dire, era un piano svolto con l'Assessore e Orazio Magnano e godere il suo cavallo di battaglia e siamo riusciti per tre quarti a portarlo a termine. Lo completeremo appunto con questo quarto passaggio che in fase di definizione, ormai così come i dossi, perché noi purtroppo abbiamo un Paese dove sono tutte appassionata di velocità, per cui abbiamo criticità nella via 1 Maggio nella circonvallazione della via 1 Maggio. Abbiamo serie difficoltà nella via Pietro Micca abbiamo serie difficoltà nella via Pietro Gaetani perché purtroppo si è motociclistiche alcuni automobilisti. Sono convinto che sono rampe di lancio e, essendo rettilinee anche in leggera, salita o in discesa, e qualcuno è convinto che siano delle piste, dove provare le macchine o i motori, per cui stiamo predisponendo più che altro elementi per migliorare la sicurezza. Io non non non conosco Comuni. E-commerce quantitativo dei dossi che ha il Comune di Sortino e ancora ne dobbiamo installare almeno altre 10 perché dobbiamo rallentare e il e alcune attività. E proprio perché qualcuno e questo è anche va fatto in sintonia con gli organi di polizia e con i carabinieri, perché logicamente non basta solamente un'attività di piano di viabilità, ma serve anche un piano di controllo del territorio più.
Capillare, proprio per evitare spiacevoli inconvenienti. Io sono sicuro che il nuovo assessore sarà ben lieto di discutere con lei e col comandante su quello che può essere un'ipotesi di piano di viabilità. È tenuto conto, appunto che le arterie sia della via Pietro Nenni, che della via padre Gaudenzio Cianci sono delle strade alternative al viale e per cui capire e quali possano essere i sensi di marcia più idonee, ma questo che venga incastonato in un quadro più complessivo da condividere col Consiglio comunale. Poi, perché tutto quello che riguarda la viabilità, il cambio della viabilità, è un problema che non riguarda soltanto l'amministrazione, ma penso che riguardi tutta la collettività e per questo il Consiglio comunale debba essere coinvolto.
Il Sindaco, lei non mi ha risposto e ha fatto un ragionamento ampio della viabilità, e lei non me lo deve spiegare a me perché a me non non c'è, bisognerebbe fa tutta la spiegazione. Di fatto c'è una problematica al Piano della viabilità, il nuovo Assessore alla Viabilità e ai vigili urbani. Una persona che ha frequentato da anni frequenta da anni questo palazzo è stato assessore, quindi non lei non mi può rispondere assolutamente con una risposta che abbraccia una serie di ragionamenti della viabilità, della sicurezza della strada che io, per alcuni versi, comprendo per gli sforzi che ha fatto, soprattutto in viale, ma era il giardino, ne abbiamo condiviso, ma lei non mi ha risposto. Lei mi deve rispondere su un ragionamento che deve essere chiaro perché questa problematica della viabilità noi ce lo portiamo da anni, perché io, da quando non ero consigliere comunale, ne ho parlato non ho parlato più volte, c'era un problema di via Risorgimento. Io voglio capire se noi siamo in grado di fare un piano e la viabilità.
Siamo in grado di farlo. Abbiamo dei tempi certi, non è pensabile che nel 2024 facciamo degli interventi spot via via Pietro Nenni US. La risoluzione del problema di via Pietro Nenni e la cosa più elementare che si possa fare non è che noi, per parlare della via Pietro Nenni, parliamo dei dossier della sicurezza degli.
Gli indici e le persone sono disciplinate nel nello svolgere il proprio ruolo a Sortino, non sono attenti. Dobbiamo parlare di un ragionamento, questo piano sulla viabilità, ci stiamo lavorando, c'è l'idea, abbiamo dei tempi che possiamo dare una risposta, altrimenti non mi avete risposto, non abbia fatto un ragionamento di comunità e ci siamo confrontati. Io le ho fatto una richiesta, lei non mi ha risposto, voglio capire se lei mi dà delle date certe, io non ci son problemi fra sei mesi abbiamo il Piano della viabilità assortivo e io mi taccio. Grazie, grazie consigliere Autari. In realtà si dovrebbe chiudere quasi interrogazione. Soddisfa solo una breve precisazione, perché voi avete detto che non hanno risposto alle loro risposta. L'ho detto, il piano di viabilità esiste già, cioè abbiamo iniziato con la via Risorgimento, diventa muovendo da un po' Barba, diventa un dibattito e le ha risposto. Il Sindaco non è soddisfatto, mi sembra, nella risposta andiamo avanti. Punto concludo.
La numero protocollo numero 12 592 del 25 settembre, fatta sempre al consigliere Autari, oggetto lavori, campo sportivo, prego.
E allora problematica del campo sportivo anche qui.
Abbiamo speso o?
Partivamo da una somma assessore di 800.000 euro.
Poi, per le problematiche che sappiamo questi 800.000 euro, non so a che somma il Comune sia arrivato come impegno se ce ne abbiamo superato il milione o non lo so, perché lo sapete voi abbiamo perso il conto, voglio capire da quattro anni,
Il campo sportivo è chiuso, l'unica cosa che io desidero sapere perché siccome c'era qualcuno che diceva che si doveva dare la possibilità ai nostri figli di non giocare più nel campo in terra e che finalmente noi facevamo nazione a dirvi evoluzione in questo Paese, dando la possibilità ai nostri bimbi di giocare in erba sintetica,
Io penso che da quattro anni polvere ne hanno predisposto i bambini.
Ma il tema non è questo il tema che mi e gliel'ho detto, anche in forma privata, che mi Stranizza che a fare un'interrogazione e un consigliere comunale che sulla scelta del campo sportivo ne abbiamo parlato più volte.
Ma c'è un mutismo.
Da parte delle società sportive che io non riesco a comprendere perché io non ne ho viste tutte se c'era, cioè la la, la proprietà del campo sportivo. La sto affrontando io, perché faccio l'interrogazione, poi l'ha fatta lei, ma non è che ci sia da parte delle società sportive un'azione importante, rivoluzionarie nel dire all'Amministrazione Badoo, ma noi da quattro anni, perché sa, siccome quattro anni fa io veniva additato di essere una persona che non aveva visione nel dire che forse quell'azione andava fatta in maniera diversa, però io in questi quattro anni, a prescindere che oggi le chiedo una data certa di apertura, una data certa, ma gliela chiedo io nell'interesse della chiarezza che l'Amministrazione deve avere nei confronti della città, ma non nell'interesse che l'Amministrazione deve avere nei confronti di delle società che non ho sentito dire, manco una parola in quattro anni, quindi io, caro Assessore, lo do manco la colpa, caro Sindaco, io non lo do manco la olpa che da quattro anni il campo sportivo è chiuso, perché capisco che lei ha fatto un investimento, poi c'è stato il problema della guerra, poi i prezzi sono diventassero schiacciate. Il Covid sono schizzati, saranno oggetto della problematica, quindi lei ha fatto quello che doveva fare cercando di difendersi per arrivare poi al completamento forse di quest'opera che spero presto e voglio una data o voglio capire un periodo perché la data e il periodo non lo dovrei chiedere io, che mi occupo di altre cose della vita lo dovrebbe chiedere, lo dovrebbero chiedere alle società che non hanno detto, manco una parola in quattro anni perché cosa fanno dall'altra parte? Si lamentano col consigliere comunale d'opposizione che il campo è ancora chiuso e vanno fuori e dall'altra parte sottobanco parlano con l'Amministrazione per capire a che punto sono questo Paese, fino a quando discuteremo in questo modo non avrà speranza,
Non ci sarà la possibilità di creare un ragionamento serio per la risoluzione dei problemi assumendosi ognuno le proprie responsabilità, perché, come sempre al solito che il problema è sempre degli altri, non funziona. È una cosa, il problema è sempre degli altri e non hanno capito nessuno ancora oggi nel 2024 che il problema invece dei sortilegi, perché quando non funziona un servizio o quando non si danno delle risposte ben chiare, il problema non è mai della politica, il problema è sempre di chi poi ne paga le conseguenze. Quindi, siccome questo grido d'allarme c'è un'omertà assoluta in questo Paese, perché nessuno vuole dire le cose a viso aperto, io le chiedo, lo possiamo sapere compatibilmente e comprendo le problematiche dall'Amministrazione nell'affrontare i vari problemi che ci sono stati. Quando possiamo venire in questo bellissimo campo sportivo ad inaugurarlo, per capire se possiamo ridare perché le associazioni a lei non glielo dicono oso glielo dicono glielo dicono sottovoce, io invece glielo dico perché quei quei i quattrini, quegli 800.000 euro non sono né delle società sportive né dall'Amministrazione gli 800.000 euro oggi, se sono diventato 800 901 milione usati che sono vero Assessore sono dei cittadini e di Sortino.
E quindi io, siccome rispetto ai cittadini di Sortino e non mi interessa assolutamente delle varie posizioni, né delle associazioni sportive e né dall'Amministrazione ai sostenersi ai cittadini di Sortino, lo vogliamo dire che siccome abbiamo speso 1 milione di euro dei cittadini, quando noi possiamo dare il piacere alla città di avere questo campo sportivo aperto e glielo dico io quindi se mi dà un un periodo una data perché poi io glielo ricorderò grazie per l'Amministrazione.
Ma mi sembra, mi pare di aver capito che ha chiesto la data.
Prego incidenti, chi vuole parlare, io volevo fare un po' la cronistoria, io devo essere sincero, sono molto sincero quando si decise di cominciare a lavorare per un nuovo progetto del campo sportivo in erba e il Sindaco.
Come dire.
Era convinto e siamo stati poi tutti convinti che il percorso da fare era quello del mutuo con il suo credito sportivo.
Non pensavamo effettivamente che si potesse perdere tutto questo tempo, purtroppo ci sono stati una serie di eventi, il primo periodo è stato il periodo del Covid, una serie di problemi della ditta che praticamente ha avuto una serie di difficoltà oggettive nonostante fosse una ditta di cui si poteva affidare perché curriculum lettera eccezionale, ora, per farla breve, siamo nella fase finale. Intanto, come vede, campo e ha acceso i campionati iniziano regolarmente in questo momento a porte chiuse. È stata completata tutta tutto l'intervento relativo al manto in erba sintetica, l'irrigazione, l'illuminazione. Penso che già nella giornata di domani o dopodomani verranno affidati i lavori per gli spogliatoi dell'arbitro. Gli spogliatoi dei degli attrezzi sono complete e si sta procedendo all'acquisto delle panchine. Poi c'è stato un fatto, un dei costi aggiuntivi perché fino a questo punto tutto l'importo all'interno del mutuo degli 800.000 euro perché purtroppo ci vogliono dei soldi per qualsiasi cosa.
E c'è stato, se ricordate quel vento pazzesco Stato nello scorso inverno che ha fatto cadere tutta la recinzione. Io, siccome sono un tipo che 4 sempre bip il bicchiere mezzo pieno, sono stato quando ho visto che è successo questo atto o meno male che è successo, mentre non c'era nessuno, per fortuna è sotto non c'erano nemmeno le macchine e questo è servito a farci capire. Non so perché nel nemmeno l'ufficio tecnico si era reso conto che la recinzione di via Padre Gaudenzio Cianci era in condizioni pietose, si vedeva, ma non si capiva la pericolosità e allora in quel caso abbiamo speso al di là del mutuo con fondi comunali derivanti dall'avanzo di amministrazione 80.000 euro, allora la recinzione è quasi tutta completata, completato. Non ci sono problemi passaggi successivi. Passaggio successivo, dicevo, è il nello spogliatoio dell'arbitro. In ogni caso, il campionato può iniziare.
Ripeto, a porte chiuse, fino a quando non vengono completate questa cosa, con il container che c'è giù dentro il il campo sportivo, che verrà utilizzato come spogliatoio per gli arbitri. L'impianto è stato visionato dalla Lega nazionale dilettanti, sono state fatte delle prescrizioni, si stanno completando le prescrizioni che riguardavano degli impianti di, diciamo, del pannelli da mettere nel lato un muro per perché praticamente lo spazio è minimo ed è una prescrizione per la quale nei prossimi giorni hanno già fatto gli ordini di fornitura.
E poi, in linea di massima ci sono delle piccole particolarità. Chiaramente mi rendo conto delle difficoltà, però la scelta euro lasciare campo com'era e non avremmo avuto, cioè le critiche erano perché i bambini giocano perché quando si è fatto quella scelta, giustamente abbiamo notato che i bambini giocavano in un campo di patate, perché non era solo quello è l'atto il campo di patate e quindi era un desiderio di tutti i bambini. Io le posso garantire che è improprio questo momento, prima che iniziasse il Consiglio comunale con l'assessore. Ci siamo fermatevi a godere della visione di tutti i bambini che praticamente finalmente, hanno un un impianto adeguato a una STU, diciamo una civiltà moderna. Quindi i ritardi che ci sono state sono come di oggettive, in pratica perché la scelta di rescindere il contratto con la ditta che si è aggiudicata la gara d'appalto ci poteva essere però prudenzialmente abbiamo evitato ed avere contenzioso perché probabilmente il campo rimaneva fermo, non per quattro anni per Berat 14 anni. Sapendo come funziona, diciamo l'apparato giudiziario in Italia, quindi ormai siamo al rush finale. Io, come dire, come assessore ai lavori pubblici più che al Mart, martellare continuamente irruppe l'ufficio tecnico non so che cosa devo fare potrebbero mettere con un fucile e lì davanti, ma le posso garantire che veramente sto notando che mentre io guardavo alcune cose con un occhio un po' da esterno, entrando poi nel merito delle pattuglie, mi rendo conto di una serie difficoltà, anche di tipo procedurale, perché probabilmente abbiamo perso ulteriori tre mesi perché il progetto, ciò delle cose che non andavano lì, bisogna dare atto all'ufficio che veramente molto attento, abbiamo dato delle cose che non andavano ora. Poi finalmente abbiamo approvato i primi di ottobre. Il progetto esecutivo e l'iter è pronto per l'affidamento affidato, i affidati, i lavori, i lavori dovrebbero concludersi entro quattro mesi, quindi io prudenzialmente nel frattempo, ripeto, stavano stanno proseguendo, avrete letto, io penso nel reca l'arco di nei prossimi quattro mesi entro quattro mesi e non mi vorrei sbagliare, ma sicuramente se qualcuno dei tecnici dell'Ufficio comunale sta vedendo.
Questa diretta, se non la vedo io farò vedevano domani mattina lo fa vedere. L'Assessore, chiaramente quattro mesi devono essere rispettate. Non ci sono nessun tipo di di, diciamo discussa. Nel frattempo, stiamo cercando di reperire qualche altra decina di migliaia di euro per completare anche gli spalti. Dalla fine dovremmo avere veramente della struttura carina. Ripeto che già è immediatamente disponibile, perché con la società sportiva, al di là delle critiche che lei, da io, devo sempre ringraziare, tutte le associazioni sportive alle associazioni in generale, le associazioni sportive delle persone che dedicano parte del loro tempo togliendo alla famiglia per per i ragazzi e per la nostra società grazie,
Assessore Gigliuto, voleva dare una data certa al ecco, allora consigliere ruderi e quattro mesi non è la data certa. Quattro mesi l'inizio delle attività quattro mesi e il completamento dello spogliatoio degli arbitri, che praticamente poi sarà qua, non è la data di certe, circa metà novembre, circa metà novembre, perché prima partiranno i campionati quelli del giovanili e poi porterà il campionato di terza categoria. Nel frattempo, come ha fatto la nostra, l'assessore bastante si sta cercando di risolvere, anzi, già diciamo che sono risolto queste prescrizioni che aveva dato la Lega e il CONI messi questi tappetini antitrauma negli angoli e dal campo sportivo e nel corso della rete della tribuna.
La Lega e il CONI daranno l'autorizzazione per giocare le partite ufficialmente a porte chiuse. Non voglio che poi ti confondi con i quattro mesi quattro mesi sono l'apertura era per finire e gli spogliatoi che sarà delineato con l'area di cantiere, quindi penso metta a novembre,
Si reputa soddisfatto. Io voglio puntualizzare due cose. Punto numero 1. Ogni volta che noi facciamo degli appunti delle interrogazioni, mi dovete fare una cortesia Assessore bastarda, lei non la metta sul fatto del so che a lei no, io critico nei confronti delle associazioni sportive per chi, anzi, le associazioni sportive fanno un lavoro egregio perché levano del tempo alle loro famiglie e dedicando all'attività sportiva senza prendersi questo è un copione che mai si procuri, chi può criticare l'associazione sportiva che toglie del tempo alle proprie famiglie, che lo mettono a disposizione del cittadino per fa nessuno critica questo il punto 1 che i primi attori sono loro e che io non ho sentito mai una parte. C'è da parte nostra la politica che abbiamo ricevuto delle lamentele da parte. Evidentemente, da parte sua, lei non ha ricevuto nessuna lamentela e ho detto siccome abbiamo spesso il tema è il focus che abbiamo speso dei soldi pubblici e i cittadini di Sortino vogliono sapere questi soldi pubblici, che fine hanno fatto e quando vedranno la luce,
Il meccanismo delle associazioni sportive che ci sono delle persone che levano del tempo e lo dedico alla società da lodare. 10 a lode che ben venga e tutto il sostegno massimo. Non la buttiamo sul sul, sulle emozioni, perché qua non stiamo parlando di emozione, stiamo parlando solamente che abbiamo speso 1 milione di euro e che i cittadini e risottino, siccome ci sono i soldi dei cittadini risottino, vero Assessore, un giorno è mie nessuno e poi volevo sapere quando noi daremo alla città questo bene. Tutti abbiamo il piacere, la bellezza, quando ci affacciamo che vediamo ai bambini che giocano o l'in erba sintetica la bellezza, la felicità di vedere i nostri figli che giocano, siamo tutti felici. Siamo d'accordo. Sono pienamente d'accordo con lei, ma il problema è economico e un altro tema. Prendo atto che noi, entro il 28 febbraio, avremo i lavori definitivamente, quindi questa è una notizie. Entro il 28 febbraio avremo i lavori completati al campo sportivo. Faccio poi l'ultimo appunto e dicono cose i lavori, faccio una domanda assessore. Sono stati completati.
Il campo sportivo, questo me lo debba porsi la domanda perché è fondamentale per un ragionamento è data in gestione, lo gestisce una società perfetto, l'allestimento a carico di chi è.
Scusate, scusate un attimo, questo di fronte a un no, no, è un dibattito ammettere una cosa un po' l'interrogazione, no, ma diventa di votarli scusate, così diventa analogo, battito, voglio insistere, siamo fuori quando il Consigliere e Consiglieri e quale strumento quello della domanda allestimento, la prego di concludere con una domanda se mi potete rispondere come poter rispondere, vi chiedo agli uffici l'allestimento a carico di chi è del comune o della società che lo gestisce.
Negli spogliatoi ci sono le panche, ci sono gli appendiabiti, ci sono tutta una serie di, come dire le azioni e le cose che servono sfrutto accessori euro a termine che servono per l'utilizzo del campo lo voglio sapere, non mi volevo rispondere, non mi risponde alle domande, ci penso io grazie arrivederci grazie ai Consiglieri Eutelia, allora abbiamo sì, grazie interrogazione conclusa e abbiamo ancora altre tre interrogazioni e faceva notare prima la consigliera parlato che siamo fuori tempo massimo, lo l'ho notato anch'io che siamo fuori tempo massimo, no, scusi, Consigliere, siamo no, no, io non ho detto niente, io dico questo che io sono una anche Edison, io sono una che si attiene in maniera,
Il proprio medico, lo sa il regolamento, ma capisco bene che dopo un mese e passa che sono state no, sono no, no, no, ma guardi che consigliera parlato, lei lo la consigliera parlato e lo lo so benissimo che siamo che abbiamo sforato già di 10 minuti, un quarto d'ora, ma ripeto, è a mio parere stasera una condizione un po' più particolare, un Consiglio un po' più particolare dove ci sono scusi, Consigliere Laudani, mi perdoni, mi faccia finire il concetto,
Consigliere. Per questo è mio qua. Siamo in un'azione che dopo 45 giorni facciamo un'interrogazione del 10 agosto e qua stiamo a guardare il minuti, ma allora avevamo allora dobbiamo attivazione presso i consiglieri militari con famiglia motori. La prego, consigliere Odorico. Prego di accomodarsi nemmeno i Consiglieri autori, Consigliere, la prego, consigliere dell'ordine, la prego consigliera parlato, vi prego di calmarvi, ho precisato io che è già chiusa e stiamo perdendo ancora tempo. Ha precisato io che mi sono che già lo so, che abbiamo sforato, che siamo andati oltre un'ora, ma ripeto, siccome ci sono consiglieri che aspettano una risposta effettivamente da 40 giorni, 45 giorni ne abbiamo discusso in Conferenza dei Capigruppo, non sta qui nuovamente a ridire il perché siamo arrivati a rispondere al 14, credo che per una volta si possa fare un.
Come dire sì sì o come si ma assolutamente perché mi sembra corretto punto co.
Ma quello è il problema, se stiamo a un altro quarto d'ora.
La voglia, la mettiamo ai voti, Consigliere parlato, lo mettiamo ai voti, questa cosa la mettiamo ai voti, un attimo Assessore bastante, mi faccia capire, già avremmo discusso di un'altra interrogazione perché lo so benissimo di mio che stiamo che abbiamo sforato.
Zione anzi, che numero è ormai ho perso il conto, interrogazione ne mancano tre.
Allora la prossima interrogazione è la protocollo numero 12 636 del 25 9 fatta dal gruppo Sortino spazio comune prego.
Grazie Presidente.
Allora la?
Questa è la nostra ultima interrogazione di questa questa seduta,
Riguarda gli era silenzio, non voglio disturbare le chiedo gentilmente di essere concisi, ma non voglio né togliere parola solo di essere sintetici, se è possibile nei limiti, nei limiti del possibile, di essere sintetici. Grazie, così, no, va be'ma, noi dico tra l'altro che il nostro gruppo consiliare, tra le altre cose si Atene si attiene fedelmente a quello che è il testo che presentiamo nelle interrogazioni. Non voglio essere puntigliosa, ma c'è anche chi si discosta, quindi.
Allora la nostra interrogazione sul rifacimento e messa in sicurezza dei plessi scolastici, siti nel territorio del Comune di Sortino e sulla operatività del servizio di refezione scolastica. Anche qui, essendo già trascorso un po' di tempo a rimodulare o la parte finale.
Premesso che già dai mesi di agosto settembre 2023, sono iniziati i lavori di rifacimento e messa in sicurezza dei plessi scolastici di Sortino che l'Amministrazione aveva indicato inizialmente come termine ultimo per la consegna dei lavori su alcuni plessi il mese di novembre 2023, per poi posticipare il termine al mese di marzo 2024, che queste tempistiche sono state abbondantemente abbondantemente superate e allo stato attuale sono stati ultimati i lavori solo sul plesso Pantalica è che, oltre ai notevoli disagi causati a studenti e studentesse, alle famiglie e al corpo docenti e al personale scolastico, tutto nel corso dell'ultimo anno la limitazione degli spazi scolastici andava ad inficiare sull'erogazione del servizio di refezione per la scuola dell'infanzia di cui ancora oggi.
Ad oltre io avevo scritto due settimane, ma un mese dall'inizio delle lezioni non si hanno notizie certe, tutto ciò premesso, chiediamo che venga riportata in questa sede una chiara disamina circa lo stato di avanzamento dei lavori e di conseguenza, una previsione irrealistica e delle tempistiche di consegna dei lavori. E l'ultima domanda invece dell'interrogazione era che venisse riportata in questa sede una previsione delle tempistiche di inizio e di modalità di espletamento del servizio di refezione scolastica. Ecco io questa domanda, mi permetto di cassarla perché diciamo che verrà discussa anche successivamente, quando si discuterà una delle variazioni di bilancio all'ordine del giorno oggi e anche perché.
Siamo a conoscenza del fatto che è stato.
Pubblicato il è stata pubblicata la manifestazione d'interesse per per l'affidamento dei servizi solo l'8 ottobre e ad oggi è così discutere della variazione, quindi chiederei che questa parte venisse discussa direttamente nel punto successivo. Grazie, prego per l'Amministrazione, l'Assessore bastante.
Per quanto riguarda il problema degli edifici scolastici, è stato oggetto di innumerevoli interrogazione già nei mesi scorsi. Le risposte più o meno sono state e ritengo anche in quel caso abbastanza esauriente. Facciamo la fotografia ad oggi, come dice bene la consigliera Francesca, l'unico plesso che completato e attualmente utilizzato, e la scuola materna di via Pantalica. Perché era l'intervento, diciamo, che ha avuto meno problemi e quindi si è riusciti in debba rispettare la tempistica.
Insomma, per quanto riguarda l'edificio della scuola materna di via le madri oggettivo, ci sono stati dei problemi. Si capisce che sono degli imprevisti che non erano stati, come dire, ben previste in sede di progettazione e quindi ci sarà necessario un intervento ulteriore con ulteriori fondi che stiamo cercando di recuperare. Che cosa succede che nel frattempo è una cosa importante da dire se stiamo parlando di interventi per un totale di 4 milioni e 900.000 euro? Interventi finanziati dal Ministero della pubblica istruzione, per i quali abbiamo ricevuto solo un anticipo, dopodiché, praticamente alla comunicazione col Ministero, si è bloccata perché dico questo perché, al di là della tempistica, che chiaramente, come in quasi tutti i lavori pubblici, tranne in un paio di casi che ora citerò se diluita, se si è dilatata perché ci sono stati degli imprevisti questi previste e si stanno tant'~hesitation pian pianino come dire, cercando di risolvere, speriamo però quanto prima che ci siano gli stessi. La stessa solerzia che abbiamo avuto noi, garantendo alle imprese che hanno effettuato dei lavori e le rimesse necessarie per proseguire e completare i lavori. Mi spiego meglio se noi riceviamo solo un anticipo del 30%, avremmo dovuto erogare alle imprese non solo il 30%. Ebbene, noi più di completare i lavori, chiudere tutta la problematica e definire tutte le azioni necessarie a reperire e recuperare le somme. Abbiamo dovuto anticipare delle somme da parte del Ministero, ho capito che come funziona c'è stata, non c'è stata la stessa tipo di solerzia e vi posso dire che abbiamo mandato, gli uffici hanno inviato decine e decine di mail e senza avere nessuna risposta. Questo perché lo dico perché se praticamente avessimo avuto anche alle vostre belle accelerare anche nell'erogazione di tutte le risorse, probabilmente un po' avremmo potuto accelerare ora la situazione. Qual è che stiamo aspettando? È stato fatto il quadro economico definitivo del della materna e chiedendo praticamente una perizia di variante e l'autorizzazione.
Il Ministero che fa apre e il portale dal 5 ottobre, o sto facendo un esempio, è stato aperto la missione 25 o 26 settembre e lo chiude il 5 ottobre. In quel periodo deve caricare tutti i dati, non si è avuta nessuna interlocuzione, non s'è capito nulla se lei vuole delle informazioni di dettaglio. La faccio il buon padre con il geometra Barbagallo che ha seguito alcune cosa tant'è che pur di sbloccare questa vicenda e anche fare, come dire sapere al Ministero che la tempistica, che era di completamento dei lavori al 31 12 2024, era impossibile, buon mutuo, molto semplice, noi abbiamo avuto fidanzate il, i contributi per l'adeguamento antisismico, tutte e quattro edifici scolastici, la soluzione qual era iniziare tutte in una volta e chiudere tutti gli edifici scolastici e trovare soluzioni? Attendere di aver capito che non era possibile, quindi, come lei ben sa, perché è stata da quelle che ha seguito tutto, abbiamo fatto trovato delle soluzioni ad incastro anche sacrificando dei locali del centro diurno anziani per fare fronte a quattro aule che si trovano al centro anziani, quindi il primo intervento è stato completato, se, se ci autorizza anche all'utilizzo del ribasso d'asta, probabilmente si farà anche un intervento di.
Efficientamento energetico per il cappotto per quanto riguarda la la materna di Viale Mario giardino, abbiamo chiesto la proroga di sei mesi per quanto riguarda il Columba, i lavori sono a buon punto qual è il l'obiettivo, cercare di completare una parte dell'edificio che speriamo di riuscire a completare entro la fine dell'anno in maniera tale che si possono utilizzare una parte del divide alcune delle stanze del Columba e cominciare ad alleggerire la pressione dello specchio?
Allo specchi. I lavori sono iniziati chiaramente dopo che abbiamo spostato tutte le aule della materna in viale in via Pantalica e in questo momento sono iniziati il lavoro. Lo specchi chiaramente non possono essere completate entro l'anno. Abbiamo chiesto la proroga fino al 31 12 2025, quindi in linea di massima è questa la situazione complessiva. Mi rendo conto dei disagi. Anche in quel caso la scelta era lasciare gli edifici dove ci sono dei nostri bambini e le maestre. Cosa in quella condizione è praticamente col rischio che c'era, perché chi ha visto la situazione, per esempio di San Giuseppe l'hanno visto anche alcune, adducendo detto meno male che siamo intervenuti. L'edificio verrà messo anche quello in sicurezza, insieme con tutti gli altri soldi, ai prezzi che si pagano. E la stessa cosa per quanto riguarda gli impianti sportivi, la scelta di lasciare le cose come stanno, cosa sai? Se fa degli interventi massivi ci sode? Io penso che alla fine del gioco valga la candela sul discorso degli impianti sportivi. Ho proposto degli interventi che sono stati realizzati in tempi velocissimi. Quella della palestra del Columba, la palestra Columba ora è agibile utilizzabile, sono state autorizzate, verranno al momento autorizzare la società sportiva a fare l'attività. Lì abbiamo fatto un intervento di efficientamento energetico di 250.000 euro e del documento tecnologico e 350.000 euro è una delle più belle e delle più moderne palestra che ci sono, secondo me, in provincia di Ragusa, se non in Sicilia c'è stato un periodo di sofferenza, ok, ma ora diventeranno agibili locali. Sarà finalmente una struttura come Dio comanda quindi.
Possiamo chiudere o vuole ah, ok, prego.
Grazie Assessore brevemente, e la ringrazio per averci fatto ancora una volta la cronistoria di quelli che sono stati gli sviluppi dei dei dei lavori in questi in questi anni.
Volevo capire meglio perché ha parlato di una proroga di sei mesi per il plesso di San Giuseppe, a partire da quando finire, quando questi seme okay.
Okay okay,
Ho solo perché mi era sfuggita per poter sbloccare questa situazione in basso dal ministero. Mi sono recato personalmente all'estero personalmente, perché prendono non si riusciva ad avere interlocuzione tramite, come dire, un supporto di due di un nostro concittadino che lavora a Roma. Siamo riusciti, sono andato lì e finalmente, guarda caso, è riuscito a parlare con la dirigente che ha richiedete, che c'è, perché era l'unica soluzione, non ci davano conto, non rispondevano alle mail, io questo glielo chiedo proprio per sua conoscenza personale vada a vedere le decine di membri che sono stati inviati, allora a quel punto abbiamo finalmente avuto i contatti, si sono riaperti il portale, gli abbiamo fatto le comunicazioni, abbiamo chiesto delle parole della complessi e spiegando la situazione e speriamo che si rendono conto che non si tratta di responsabilità nostra, ma è responsabilità del Ministero nel momento in cui che stanno veramente mettendo veramente con con le spalle, ma su con le spalle al muro,
Sì, no, la ringrazio per la precisazione, me ne ero a conoscenza perché, come sa, comunque, ci confrontiamo comunque costantemente con gli uffici, quindi eravamo aggiornati anche da questo punto di vista.
Quello che le vorrei vorrei rimproverare, ma non soltanto a lei in generale a come è stata gestita la vicenda che riguarda i lavori nei plessi e in generale la mancanza di trasparenza che c'è stata nella comunicazione con le famiglie, perché dallo scorso anno che il Sindaco dà i numeri da questo punto di vista perché ha dato sempre delle date diverse in ultimo era stata data alla data di,
Marzo, questo crea anche delle aspettative nei confronti delle famiglie che nel momento iniziale e hanno fatto anche dei grandi sacrifici, facendo i turni che successivamente gli imprevisti Sindaco ci sono e noi li mettiamo incontro, non stiamo criticando dal punto di vista tecnico quello che accade io mi chiedo, come ha fatto lei a non metterli in conto quando ha dato i numeri alle famiglie, perché qualsiasi lavoro che si fa anche un lavoro che si fa a casa, ci sono degli imprevisti per cui io mi chiedo come è stato possibile da parte vostra dire perché lo scorso anno, nel 2023 è stato detto alle famiglie che è.
I primi lavori sarebbero stati pronti a novembre del 2023, quindi, che è già prima delle vacanze di Natale, sarebbero.
Presumibilmente, ma che già prima delle vacanze di Natale diciamo che questa cosa del presumibilmente l'ha ritratta da in corso d'opera. Detto questo, ci sono stati anche degli altri disagi, non soltanto correlati ai lavori. Vi ricordo quello che è accaduto con i riscaldamenti, sempre nel dicembre del 2023, quindi disagi sul disagi, causati non soltanto alle famiglie, ma ai agli utenti del servizio, che sono i più giovani dei nostri concittadini. Dopo questi disagi, dopo aver tempestato di condizionatori tutte le strutture possibili nel nostro Comune, abbiamo dato un'altra data. Dopo aver anche tramezzato, abbiamo dato marzo del 2023. Io credo che ci sia una mancanza di trasparenza nei confronti dei nostri concittadini. Questa sera abbiamo avuto delle altre date. Io mi auguro che siano le date certe. Capisco, nel caso in cui dovessero esserci dei ritardi, ma vi chiedo di comunicarlo prontamente, di di dare comunicazione alle famiglie disagi, ritardi, gli imprevisti ci sono tenete aggiornati alle famiglie. Non fate delle promesse perché abbiamo visto che non sia stato in grado di mantenere le promesse che erano severa dei cittadini e io vi chiedo di non era di non variare o a un dibattito perché non cessano più stasera il mio desiderio silenzio gentilmente tanto altre dosi, siamo, chiudiamo segnando e su cui poi ci confronteremo. Sto criticando quello che è stata in un anno tutta la gestione della comunicazione in merito a questi lavori, alle famiglie che hanno grado aspettative e disagi alle famiglie e agli utenti. Grazie grazie a lei andiamo avanti con l'ennesima interrogazione comunale, la numero protocollo 13 0 28 del 2 10 fatta dal consigliere ruderi consigliere, le chiedo quello che ho chiesto prima capacità di sintesi, per cortesia, perché veramente darsi grazie,
Prova problematiche inerenti ai minori, perché ho verificato che il Comune mette a disposizione all'accompagnamento dei bambini presso gli istituti scolastici.
E nei pressi della scuola il percorso poi, ogni volta che si ferma il pullman, i bambini scendono e non c'è il personale addetto per la prima problematica per accompagnare i minori all'interno dell'istituto scolastico, perché i bambini vengono lasciate all'ingresso della scuola che io abbia in assenza del una supervisione che possa capire i bambini o come poi possono arrivare all'Istituto questa è la prima problematica la seconda problematica è inerente ai bambini,
Disabili perché c'è un problema dove?
Ci sono bambini che indossano ancora il pannolino e che il regolamento a Sortino perché in altri Comuni invece la problematica è stato risolto è stato reso, mi risulta, che è stata risolta, abbia comunque.
E quindi mi risulta che ci siano altri Comuni, poi vediamo se è vero o non è vero che hanno allestito una stanza apposita per poter permettere il cambio, soprattutto soprattutto per i bambini disabili, al cambio del pannolino, per far sì che anche chiamando i genitori, anche chiamando i genitori nel momento del bisogno, ma io penso che nel 2024, con un'azione di sensibilità maggiori e noi dobbiamo dimostrare nei confronti delle famiglie che vivono questa problematica e che noi dobbiamo da parte nostra e non ho dubbi che ci sia la massima sensibilità anche da parte dell'Amministrazione nel dare il massimo affetto e azione di.
E condivisione e alle problematiche che vivono alle problematiche che vivono queste persone, siccome mi risulta e io avrò poi modo di comunicare i Comuni che attivano questo servizio.
Se possiamo fare questo piccolo passo avanti, se ci sono le condizioni affinché i bambini disabili possono avere l'assistenza congruo con io, non dico tutti i minori, perché io capisco che perciò bambini ancora che hanno il pannolino questa particolarità per i bambini disabili, se si può allestire una stanza con il coinvolgimento dei genitori, secondo me noi daremmo un segnale bello.
In tre anni.
Scuola-lavoro.
Materna pannolino.
Per dare sì a questa legge può potremmo dare la possibilità, come dire, di dare un segnale chiaro, anche perché un'altra nota che pessima e questo io mi rivolgo e non voglio fare nome e cognome perché mi check, ma non è possibile già gli ho dato comunicazione a chi di dovere che se ci sono dei genitori e delle famiglie che hanno queste problematiche e che.
Molto tranquillamente e serenamente incontrano l'assessore incontrano nel Sindaco, incontrano il consigliere d'opposizione o di maggioranza, ma ognuno di noi ha un ruolo in questo momento è comunicano questa problematica, ma anche alcune volte come una forma di sfogo come una forma di trovare conforto per quella problematica. Perché dobbiamo cinque minuti, sempre metterci nei panni degli altri deve avere questa azione di apertura mentale. Non è possibile che poi qualche dipendente o qualche dirigente possa puoi fermare il perché poi arriva all'interrogazione scritta fermare il genitore e rimproverarlo perché quel padre di famiglia ha potuto comunicare a sua volta un consigliere, un consigliere, a sua volta ha potuto chiedere all'Amministrazione, come è giusto che sia, come lei dice dove sia e chiedere spiegazioni in merito, se tutti quanti possiamo trovare una soluzione, questo lo trovo una forma.
Totalmente distorta di quello che è il ruolo che deve avere la politica e il ruolo che devono avere funzionare. La politica deve fare, questo deve ascoltare le problematiche e deve cercare di trovare delle soluzioni quando si possono trovare, ripeto, ci sono dei Comuni che già lo fanno. Chiedo e faccio appello alla sensibilità dell'Assessore, all'Agenzia prioritario del dell'Amministrazione del Sindaco affinché si possano trovare questa soluzione. Ve lo chiedo e sono convinto di trovare porte aperte,
Sì, Consigliere, anche perché, per quanto riguarda il servizio di navetta, mi risulta che i bambini vengono accompagnati perché ogni pulmino ha un accompagnatore, che prendere i bambini e li accompagna a scuola fino a dentro il plesso scolastico, dove poi vengono prese in consegna davanti all'aborto dai dai bidelli per cui i disabili le persone normali vengono accompagnato comunque ad attraversare la strada fino a davanti alla scuola, perciò questo problema,
Questo questo problema non ce l'hanno, non ce l'hanno un riscontro. No, lontano davanti alla porta vengono scelte IPA, i disabili vengono accompagnati dentro il plesso e questo Funds, tranne che poi non ci siano problemi. Per quanto riguarda i pannolini, come anche il Presidente del Consiglio che era presente con me ad inizio anno scolastico al al plesso vandalica, dove ci sono tutte tutta la scuola dell'infanzia, perché anche lì ci sono le classi del San Giuseppe, la dirigente scolastica a cui compete l'organizzazione non compete all'Amministrazione, se non ricordo male, ha detto. Per quanto riguarda i bambini normodotati, siccome non è scuola dell'obbligo, i genitori devono lavorare nel periodo estivo per togliere il pannolino, perché la sarebbe uno sconvolgimento dell'attività didattica o comunque dell'attività dei bambini e consentire ai genitori e una loro negligenza, perché, di fatto, quando non si abitua il bambino, nei tre mesi estivi a lasciare il pannolino, evidentemente c'è qualche cosa che non funziona nell'educare il bambino a lasciare il pannolino. Ma per non entrare nel merito noi abbiamo subito tagliato la testa al toro dicendo che non entravamo nel merito, ma ci siamo messi a disposizione qualora l'Amministrazione comunale potesse dare una mano d'aiuto, cosa che non ha assolutamente detto per i bambini disabili che ha fatto questo discorso dicendo, ad eccezione dei bambini disabili, ma mi sembra strano Consigliere io domani lo verifico, però in quello sì, sì,
No, no, no.
No, no, lui ha detto che non gli è consentito soprattutto a quei bambini disabili.
Il bambino disabile che ha un problema se viene chiamato dal genitore.
Okay.
È vietato addirittura frequentare l'istituto, avendo il pannolino e l'ha detto no, no no.
Teoricamente sarebbero ben Hermann, quindi cade il Regolamento generale, poi per i bambini disabili è consentito il problema, qual è che chiamo né il genitore né il genitore, il pannolino, non lo cambia dentro l'istituto perché non c'è una stanza e idonea per cambiare il pannolino e noi dobbiamo adibire una stanza perché lei cinque minuti, mettiamoci nei panni della famiglia, deve prendere il bambino, lo deve uscire dalla scuola, te lo devi portare devi cambiare il pannolino e lo deve riportare la.
Se cosa se, come dire nel nel come dire nelle funzioni del della Brexit, domani mattina chiave che domani mattina chiamerò la preside votiamo il direttore generale o il chiamerò il direttore. Signor Sindaco, la prego di dire che questo problema venga risolto. Pongo subito dicendo che, come ha detto la Capogruppo e il compito della dirigenza, ma il luogo idoneo per fare un cambio del pannolino penso che sia il bagno. Ci sono i bagni, anche se non ci fosse un locale idoneo. Basta mettere un fasciatoio i nuovi fasciatoio, ce ne abbiamo, possiamo, abbiamo la collezione autunno è stato inverno. Siccome lei me lo sta dicendo adesso, domani contatterò la dirigente e verificherò di adibire adibire l'area attualmente, qualora non ci fossero una stanza idonei, adibire l'area le maglie con uno sciopero per consentire ai genitori di questa problematica. Ma le dico lo sto ascoltando per la prima volta adesso, perché no.
Ci sono i fasciatoi, stiamo parlando di bambini di tre anni, per cui no.
Nonostante creda di pensare alla disoccupazione brenesi, però, vi prego, vi prego di tornare al suo Sindaco, stava rispondendo troppo consigliera se Luzio questo qui è una regola, non da ora è una regola che i genitori sanno benissimo, i genitori conoscono, se ci fosse perché l'unico motivazione può essere una problematica inerente che qualora certificata.
Per i bambini che ancora non hanno tolto il pannolino e non hanno problemi di salute è evidentemente non c'è stato un lavoro finalizzato a togliere il pannolino punto e pannolini non glielo devo togliere, io non glielo deve togliere lei, glielo devo togliere i genitori non è un rimprovero ma sicuramente ognuno si deve prendere le proprie responsabilità.
Perfetto, passiamo, moglie, io direi di ha risposto, vi siete confrontati, chiudiamo il punto, prego, Consigliere eh, no, no, sintetico di più.
Ma chi è che il modello CID facciata? Per essere chiari, ciò volevo dire solo solo no, sono. Sono contento che questa problematica domani mattina raffrontiamo, però ripeto io sposo le parole che diceva il collega ha parlato il Consigliere che ci sono alcune volte fasciatoi che non sono magari idonei. Se possiamo adibire, diamo una bell'un bellissimo segnale di sensibilità per io per scrivere queste cose. Vuol dire che ci sarà qualche righe. Lo dico grazie e spero che domani mattina o nei prossimi giorni, in modo da dare riscontro, ve li abbiamo fatto, una cosa bella per questo Parlamento. Grazie grazie ultima interrogazione della serata, sempre da parte del consigliere Autari, interventi, interventi su segnaletica turistica, consigliere, sintesi veloce e allora molto velocemente. Io qualche mese fa, qualche mese fa,
Con l'Assessore Bongiovanni,
Avevamo chiesto all'Amministrazione, eravamo, ha attivato un protocollo d'intesa Assessore bastante perché questa tematica, l'ho trattato con lei?
Avevamo attivato un protocollo d'intesa con il Parco della Neapolis, iper perché il direttore del Parco della Neapolis del polo Ors aveva si era messo a disposizione per installare tutta la segnaletica turistica del Paese a carico del Parco perché, siccome ovviamente hanno interessi hanno il sito di Pantalica c'è e la struttura sarà mangiare chi è di proprietà del Parco c'era un'intesa dove io gli dissi al direttore. Quando siamo venuti a Sortino per l'inaugurazione dei reperti di Valdaliga, il dottor Bernardi sessuale, direttore, mi sembra il minimo che il parco possa fare, visto che ci sono i reperti di vandalica. Dobbiamo lavorare sullo sviluppo turistico, cerchiamo di fare un lavoro certosino nel ripristinare tutte le segnaletiche turisti. Devo dire la verità che ho trovato all'epoca.
Ne parlai con il comandante dei vigili urbani feci o un sopralluogo in tutto il Paese, con il Comandante del Comando dei Vigili Urbani, che è anche esperto in materia di turismo, perché ha fatto questo al Comune di Siracusa e ci fu una una corretta intese, ci fu una progettualità presentata, l'abbiamo portata in Giunta l'assessore abbastanza e mi disse praticamente che non c'era la necessità di spendere questi 10.000 euro che poi non ne avrebbe speso il Comune perché il Comune li anticipava, è il Parco con una corretta rendicontazione, avrebbe pagato io gli dissi che noi eravamo già pronti per acquistare la segnaletica installarla. Qualcuno mi disse che c'era un progetto per installare la segnaletica turistica a breve. Ebbene, sono passati sei mesi. Il dato oggi è che noi questa segnaletica turistica, noi l'abbiamo installate e l'avremmo già installata se, se fosse, vuol dire seguito il percorso del della collaborazione del direttore del parco, voglio capire se segnaletica turistica colloquio, parliamo di turismo tutti i giorni ci ammazziamo la vita per sviluppare tutta una serie di ragionamenti sul turismo, se segnaletica turistica quando la installiamo anche voglio capire anche lì la data certa dataci Assessore,
Vorrà a ciò ad una certa data certa di risolverle da decies. Grazie Consigliere Eutelia. Risponde per l'Amministrazione l'Assessore abbastanza con una data certa e soprattutto celere.
Per quanto riguarda questa problematica della segnaletica segnaletica turistica, è vero, in pratica quello che è successo è questo che c'è un progetto in corso finanziato con capofila, il comune di Siracusa. Confondo un escono, la legge 77.
È praticamente a questo progetto, prevede anche la realizzazione di segnaletica turistica che parta dal Parco archeologico di Siracusa fino al Pantalica lato sorti. Non si può dire alla tua sottile, ho constatato abbia comunque fino a Pantalica che succede perché si è inceppato perché prende c'è stato un problema proprio di quasi condivisione con i progettisti che stavano realizzando una serie di totem dei media, altri tipi di strutture,
Eh ah, sì, no, no, sono sono delle strutture che devono essere installate dentro l'area archeologica. C'è stato un incontro già nei mesi scorsi, perché praticamente la logica qual era condivisa anche dal dottor Corrado Caruso di utilizzare praticamente un format unico, perché se ci avete fatto caso, ci sono dei cartelloni turistiche di colore marrone, che sono quelli realizzati con sempre un progetto del distretto del sud-est che praticamente sono all'inizio di alcuni Paesi di alcune città, poi sono state anche installato ulteriore segnaletica turistica dentro l'area archeologica ed e del del parco ed entra l'area demaniale che è successo, che non furono completamente condivisa la soglia de dalla Sovrintendenza da da da parte della del dell'ente gestore del parco. Per questo, per avere un'uniformità di comportamento, mi sono fatto carico di fare incontrare il dottore Caruso con il progettista dell'ufficio PNRR, del comune di Siracusa, per cercare di trovare delle soluzioni. Proprio nei prossimi giorni ci sarà un incontro per definire tutto, perché anche alla tipologia di installazione, ho fatto notare al progettista come Siracusa e deve essere condivisa col Parco archeologico, perché chiaramente, se tu devi installare un totem o delle sedie o nella segnaletica, deve essere condivisa per evitare che ci sono come dire, dei conflitti con perché nel passato addirittura ci fu uno dei conflitti fu, questo fu gestita proprio con il Comune di rotte capofila anche sulla didascalia e sulla tipologia. Ora, per evitare questo, se si è deciso di operare in Comune proprio nei prossimi giorni, se non sbaglio, mercoledì c'è un incontro definitivo alla presenza. Ho chiesto di farlo tenere presso la sede del dell'Ispettorato Forestale ve rotta in maniera tale che ci sia la presenza del eh, lo so, è quella euro tutti con tutti i limiti, però con tutti gli attori coinvolti, quindi il parco archeologico, la soprintendenza e il comune di Siracusa, come un risottino, il Comune di Ferla per definire modalità e all'interno di questo finanziamento ci sarà anche tutta la segnala segnaletica turistica interna. Perché ho detto, non ha senso che ci occupiamo della segnaletica delle strade principali, per esempio sulla sul Sortino, sulla Siracusa, Catania, ma poi non ci siano la segnaletica interna quando questo è stato il motivo del ritardo, tra l'altro quella somma.
Dovesse anticipato dal Comune, ma le somme sono state poi utilizzate per viale Mariotti giardino. Quindi bisognava trovare ulteriori risorse in questa maniera. Penso che alla fine si salva capre e cavoli. In ogni caso, ho detto Caruso. Penso che ha fatto di mandare una nota, perché una nota formale da parte del parco non l'abbiamo ricevuta che c'era questo tipo di disponibilità, chiediamo, chiediamo al parco, chiediamo a parco, però questo penso che alla fine sarà la soluzione più come dire, più performante, perché potrà essere un tipo di segnaletica che abbia una logica partendo dal Parco archeologico fino ad arrivare qua sottile fino ad arrivare a Pantalica.
Grazie Assessore, penso che sia chiaro al sì o il Sindaco vuole fare una precisazione o le ospite non può parlare.
Consigliere perché in diretta mi ha risposto il dirigente e perciò le voglio dire.
Le voglio dire che il cambio del pannolino non lo fa il genitore, ma lo fa il collaboratore scolastico che è incaricato di questa attività e che, come per legge, c'è anche il fasciatoio.
Ma evidente mai evidentemente lo cambia e Magno lo dice il dirigente del, perciò penso.
Noi lo.
EBA, io Carlo, ma non credo che la dirigente ha paura di dire cose direi a ditte lei abbia posto un problema.
Io domani.
In generale.
Mandando un messaggio e regole certo.
Se lei ha.
Scusi, Consigliere perfetto, possiamo tornare a tenere a risolvere un problema.
Alle 8 e mezza Consigliere disse fare le pulci, va bene e il punto è stato trattato e consigliere audiovisivi, anzi,
Consigliere autori, si reputa soddisfatto della risposta di bastante per l'ultima interrogazione alla risposta dei bastante parzialmente, mi ritengo soddisfatto, anche perché a quest'ora avremmo avuto la segnaletica, ma se lei ha coinvolto con la Forestale vedo tempi lunghi, giusto ha coinvolto né il direttore, spero che prima che inizi della prossima stagione turistica avremmo noi la possibilità di avere la segnalata la segnaletica. Grazie grazie a lei. Passiamo all'undicesimo punto. Al punto all'ordine del giorno presa da.
No, altri cinque punti.
Presa d'atto, determina sindacale numero 24 del 13 9 2024 quinto prelevamento dal fondo di riserva ape, per favore.
Vi prego, vi prego gentilmente di tornare a quello che è il, non ho capito, ha insultato chi cosa.
Va bene, okay, andiamo, andiamo all'undicesimo.
Queste cosa si discuterà nelle sedi opportune e andiamo avanti col Consiglio comunale undicesimo punto all'ordine del giorno Presa d'atto, determine sindacali numero 24 del 13 9 2024 quinto, prelevamento dal fondo di riserva per impinguamento, capitolo di spesa, Esercizio finanziario 2024 la parola al Sindaco,
Proprio perché avevamo già utilizzato i fondi stanziati in bilancio per completare il programma che va dal Natale fino al tutta l'estate e soprattutto quello che è stato un appuntamento importante, quello della Sacra del picciolo necessitava di fondi aggiuntivi rispetto allo stanziamento del contributo regionale per cui necessitava questo prelievo dal fondo. Proprio perché non potevamo mancare l'appuntamento della Sagra del miele. Poi sono arrivati anche altri fondi che poi sono nei punti successivi, e questo al fine di dare al meglio visibilità al nostro Paese, perché anche quest'anno la quarantaduesima edizione. È stato un successo riconosciuto da tutti quanti sia per numero di presenze che anche per l'allestimento nel complesso della manifestazione. Se, signor Sindaco, ha chiesto la parola il Consigliere Salonia,
Grazie Presidente.
Un appunto sul sul punto è una dichiarazione di voto, Sindaco Assessore al Bilancio, lei ci porta in cinque mesi la quinta, il quinto prelievo dal fondo di riserva, che e le ricordo a lei saprà benissimo, soprattutto ai colleghi e alle colleghe Consigliere il fondo, come dice l'articolo 166 del decreto legislativo 267 del 2000 citato proprio nel documento, è utilizzato per esigenze straordinarie di bilancio e lei viene a chiedere a questo Consiglio di approvare un po' un prelievo dal fondo di riserva di 33.800 euro. Quindi non una bazzecola, 33.800 euro per organizzare uno degli eventi più importanti, se non addirittura l'evento più importante del nostro Comune che è la sagra del miele. Come lei cita, questa Amministrazione comunale intende investire in detta manifestazione, in quanto rappresenta un volano di sviluppo per il nostro Paese e mi sembra giusto per cui chiedo di fare questo prelievo perché i capitoli di bilancio sui quali dovrà aggravare l'onere della spesa non rappresentano la necessaria disponibilità nel corrente anno. 2024, è normale che io mi chiedo a questo punto insieme ai miei colleghi. Come viene fatto questo bilancio di previsione, come si fa a chiedere dal fondo di riserva 33.800 euro per organizzare l'evento madre del nostro Paese, che è quello della Sagra del miele, che non me ne voglia. Nessuno viene prima della Sagra del Pizzolo o di tutti gli altri eventi. Perché se io voglio organizzare un altro evento tra la sagra del miele che già messe in bilancio e a un capitolo suo mi cerca i fondi per organizzandolo, non prendo 33.800 euro da un fondo di riserva che serve per emergenze straordinarie a sostegno di tutta la comunità. Vedremo poi di approfondire per cosa sono serviti questi 33.800 euro nel dettaglio e vedremo anche per cosa servono questi 2.100 euro dati a contributi ad associazioni varie, ovviamente, e noi come Gruppo Misto di uno spazio comune io lo dico mi sento magari ignorante. Sicuramente lei ci potrà.
Delucidare meglio di questa scelta, ma sicuramente non possiamo e non siamo d'accordo e invito anche i Consiglieri colleghi ad attenzionare questo argomento. 33.800 euro da un fondo di riserva per le emergenze per la sagra del miele. Per noi è inaccettabile. Poi non si deve lamentare quando noi facciamo gli interventi sul bilancio e parliamo di poca capacità previsionale, navigare a vista e mancata trasparenza. Ovviamente in uno stendere il nostro. Il nostro voto è negativo e invito i colleghi Consiglieri a riflettere su questo punto vivamente. Grazie grazie. Qualcuno vuole.
Il proprio Sindaco. Secondo, intanto, perché il provvedimento dal fondo di riserva riguarda per l'emergenza si è stabilito già dal decreto legislativo 207 67, poi riguarda il 50% del fondo. L'altro 50% è disponibile per impinguare proprio qui ai capitoli come quello della Sagra che li ho spiegato è stato parzialmente utilizzato per altre attività che venivano prima il fondo di riserva serve anche a questo serve impinguare in funzione delle delle richieste e delle necessità. Poi lei non condivide questo tipo di programmazione. Caro Consigliere, è stato fatto tutto secondo norma e trasparente, proprio come le piace sentirsi dire, proprio perché tutte queste attività sono già preliminarmente svolte dal Collegio dei revisori dei conti che hanno dato il parere favorevole all'iniziativa.
Grazie, signor Sindaco, se non ci sono altri interventi, andrei passerei alla votazione del punto che è d'accordo per alzata di mano.
Ah.
Noi contrari, giusto.
Votiamo per l'immediata.
Ah, allora mi pare che sul 4 contrari giusto.
E quanti sono ancora tre sai e come 7 A.
Ah, no, non avevo sentito.
Siamo.
Votiamo per l'immediata esecutività dell'atto.
Stessa cosa di prima presumo.
Prego Segretario in questo suo, passiamo al dodicesimo punto all'ordine del giorno.
Ratifica delibera di Giunta comunale numero 85 del 12 8 2024 avente ad oggetto variazione urgente al bilancio di previsione 2024 2026 esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo 267 2000, la parola al Sindaco, Prego sì, questa variazione urgente per consentire l'immissione nel bilancio con un capitolo in entrata e in uscita del contributo finalizzato ottenuto già speso per quanto riguarda l'acquisto di un'auto botte comunale da adibire al trasporto di acqua potabile per un importo complessivo di 97.000 euro e anzi, oggi ci è stata consegnata la potete ammirare in tutto il suo splendore. Attualmente nel parcheggio del Comune metteremo ora la metteremo a riserva proprio perché, data la crisi idrica e Sortino, è stato tra quei Comuni che si è dotato di un'autobotte, proprio perché ha questa doppia funzione sia di servire eventualmente acqua potabile, dove ci dovesse essere una carenza dovuta ai più svariati motivi, ma allo stesso tempo l'abbiamo data in affidamento al servizio di Protezione civile Comunale proprio perché potrebbe essere anche una riserva d'acqua, né in caso di incendi e per cui dico alla metà naturali. Grazie, signor Sindaco. Ci sono interventi in merito.
Passiamo alla votazione per alzata di mano. Chi è d'accordo alzi la mano.
7.
Tutti e quattro okay.
Votiamo l'immediata esecutività dell'atto stessa, cosa presumo rispetto a prima.
Questi sono solo il Segretario.
Allora abbiamo in questo Consiglio comunale proprio perché non ci facciamo mancare nulla stasera, due punti aggiuntivi.
Ah ah, ah, ah ah, allora aspettate un attimo perché c'è stato un errore, a me manca un punto, qualcosa a questo è perfetto, sì sì.
Sì, ratifica no, no, io forse però ho letto questo prima Segretario, un attimo.
Ah, ok, perfetto, pensavo, va benissimo.
Ok ah, quindi io gliele ho date tutte e due, va benissimo, perfetto, scusate, ratifica, sì, controlliamo un secondo scusate.
A posto a posto ratifica di delibera di Giunta comunale numero 86 del 12 otto 2024 avente ad oggetto variazione urgente al bilancio di previsione 2024 2026 esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo 267 2000 per l'amministrazione e la parola al Sindaco sembra una variazione urgente. A seguito di un contributo ha avuto dalla Regione Siciliana Assessorato regionale alla famiglia per quanto riguarda le implementazione dei servizi all'infanzia 0 6 anni di questi 58.000 euro che abbiamo ricevuto, 12.000 sono servite per la e il contributo per la sezione primavera e gli altri 46.000, invece, sono state investite nell'asilo nido proprio per incrementare il numero di sette lampante che sono in aumento rispetto a quelli che c'erano già prima e perciò per soddisfare le richieste delle famiglie che, in mancanza di del contributo regionale, non potevano essere evase, per cui sono state impiegate proprio per questo per implementare il servizio dell'asilo nido. 58.000 euro in tutto.
Grazie, signor Sindaco, se non ci sono interventi, io passerei alla votazione, come sempre, per alzata di mano.
7 favorevoli, 4 astenuti.
Votiamo per l'immediata esecutività, che credo che sia la stessa cosa.
Okay, ora questo è il tredicesimo, lo possiamo, dicevo prima, abbiamo due punti aggiuntivi all'ordine del giorno di oggi, il primo.
È al secondo Ratifica delibera di Giunta comunale numero 94 del 18 nove 2024 avente ad oggetto variazioni urgenti al bilancio di previsione 2024 2026 esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo numero 267 2000 per contributo numero 1931 slash 9 punto essere il 16 gennaio 2024 dell'Assessorato regionale delle attività produttive, Dipartimento regionale delle attività produttive per l'Amministrazione, il Sindaco il finanziamento ottenuto per aver partecipato a un bando Sicilia che piace emesso dall'Assessorato attività produttive della Regione Siciliana per quanto riguarda la sacro del miele che abbiamo ricevuto un contributo di 9.600 euro,
Se non ci sono interventi in merito, io passerei alla votazione per alzata di mano.
7 favorevoli, tutti e quattro astenuti okay.
C'è l'immediata esecutività anche qua sì,
Votiamo per l'immediata esecutività.
Che la stessa cosa di prima giusto.
Prego, Segretario ultimo punto, all'ordine del giorno variazione al Bilancio di previsione finanziario 2024 2026 ai sensi dell'articolo 175 commi 1 e 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267. Abbiamo avuto il parere favorevole dei Revisori.
La parola al Sindaco, prego, Sindaco di quest'ultimo punto riguarda la refezione scolastica, in quanto il capitolo necessitava di un impinguamento per cui, attraverso le.
Eccedenze che si sono mostrate da altri capitoli sono stati racchiuse dalla dal dirigente che ha formulato questa proposta proprio per far partire la refezione scolastica, presumibilmente il 4 novembre, e sono già attive le procedure di gara e perciò stiamo cercando.
Eh, sì, dovrebbe concludere.
Di novembre, quindi siamo un po' più avanti la settimana in sede se, date certe del fatto detto, presumibilmente proprio perché c'è la gara in corso abbiamo già interloquito col Consiglio d'istituto e già gli ho detto che comunque potrebbe slittare il servizio di una settimana, ma presumibilmente noi stiamo lavorando per farla partire il 4 novembre, perché nel frattempo è cambiata come sempre la normativa, tra cui quella più raccapricciante. Ve la dico perché io la trovo assurda e per quanto riguarda l'ANAC e che quando il costo del servizio cioè stiamo parlando di un servizio a domanda individuale che comunque pagano i genitori a un costo inferiore ai prezzi di mercato, perché, come ben sapete, cerchiamo noi di dare.
Qualità al servizio on determinati parametri, ma cerchiamo anche di risparmiare. L'ANAC vuole in benzene del risparmio. È una relazione che giustifichi il perché dei prezzi, così come è successo in alcune comune dove ha annullato le gare di refezione perché erano troppo basse, troppo basse. Io lo capisco, ma io a tutte le forniremo i pasti da stella Michelin ha almeno a 10 euro a persona, ma capite bene che poi questo costo ricade sulle famiglie, perché se ricadesse in parte anche sul Comune, capite bene che i costi sarebbero esagerate, per cui stiamo cercando di contemperare tutte queste interessi, ma tenendo ma questa è una novità di quest'anno, no, non c'era prima.
Sicuramente per quello che ci riguarda. Abbiamo dato sempre servizi, abbiamo erogato sempre servizi di qualità e perciò non è il caso nostro.
Ha chiesto, ha chiesto la parola alla consigliera Zilli Luzio.
Grazie Presidente, grazie Sindaco, anche se mi è sembrato un po' striminzita la presentazione di questo punto, le spiego perché sì, sì, sì, no, io penso che sia.
Veramente inaccettabile, inaccettabile, scusate per favore,
Pensare di programmare il servizio di refezione scolastica ad ottobre, cioè ad anno scolastico già iniziato, quindi un servizio che riguarda la scuola dovrebbe, diciamo, tenere in conto dell'inizio del dell'anno scolastico, che tendenzialmente diciamo che la scuola non è un ente così fantasioso sempre settembre, quindi non capiamo intanto,
Quale sia stato il motivo per cui questo servizio non sia stato programmato nei tempi utili e perché non sia partito nei tempi utili, ma si parla già inizierà a novembre. Io credo che il termine già per parlare di un servizio che già sta subendo un ritardo, non dovrebbe essere.
Ha utilizzato tra l'altro si sta pensando adesso ad agire da questo punto di vista solo dopo aver visto le numerose sollecitazioni da parte degli dalle famiglie da parte dei rappresentanti di istituto delle famiglie che si sono anche messe insieme in un comitato per portare avanti una discussione sul servizio di refezione scolastica perché altrimenti non se ne sarebbe parlato probabilmente questo servizio sarebbe stato rimandato a gennaio. Come avete risposto alle famiglie quando sono venute a chiedervi conto di questo servizio e come avete risposto ai rappresentanti del consiglio d'istituto in merito alla variazione che è.
Abbiamo in discussione in questo momento, vorremmo anche delle delucidazioni. No di questo dello spostamento di questa cifra tra i capitoli, perché il Sindaco ha detto che.
Sono state utilizzate delle eccedenze di altri capitoli,
Io intanto vorrei capire perché questa variazione viene fatta oggi, perché non è stata presentata a luglio del 2024 in sede di assestamento di bilancio, quando tutti i settori hanno presentato gli spostamenti che avevano bisogno di fare tra i vari capitoli e invece il Settore quinto ha detto che non aveva bisogno di fare nessun tipo di spostamento. Ha chiesto soltanto l'istituzione di un capitolo dedicato per un bonus che.
Avevamo ricevuto dalla dal distretto, quindi, se è un dato assodato che il la scuola inizia a settembre e non c'erano i fondi previsti, sempre che questo servizio sia stato previsto e programmato a tempo debito. Non capisco perché la variazione che stiamo discutendo adesso non sia stata fatta in un'altra circostanza, quando si doveva cioè a luglio. Poi l'altra cosa che vorremmo capire è dalla dalla variazione si evince che viene spostata una cifra di 12.000 euro. Questi 12.000 euro vengono spostati per rimpinguare il capitolo dedicato alla refezione scolastica dal capitolo dedicato al servizio per gli alunni diversamente abili nelle scuole. Quindi vorrei capire se è vero che si tratta di di eccedenze, perché si va a toccare un capitolo che comunque è un capitolo dedicato perché sennò delicato, perché stiamo parlando di servizi agli alunni disabili, di cui, tra l'altro, abbiamo anche discusso ampiamente durante.
Ah questa questa seduta di Consiglio comunale, perché vorremmo anche capire cosa stiamo votando questa sera.
Noi eravamo anche sto signor Sindaco, ha chiesto la parola, il Consigliere custode, e lo facciamo parlare il Consiglio, poi no.
Okay, facciamo rispondere Consigliere, chiedo scusa Consigliere, sennò perdo il filo con le richieste fatte dal Consigliere di minoranza. Allora, per quanto riguarda la comunicazione di luglio, non poteva essere fatta una richiesta, perché ancora non sapevamo se la scuola Pantalica riaprisse che era la condizione. È lei consigliera, non deve fare questa faccia perché lei vuole le date certe, vuole nelle tante cose, poi, quando noi precauzionalmente ci muoviamo, non avendo certezza perché non abbiamo la sfera di cristallo storce il naso sulla refezione, perché la refezione infatti costa 37.000 euro, per cui evidentemente il capitolo già ce n'erano 25, per cui non è che non c'era l'intenzione. C'era l'incertezza dettata dalla riapertura, tant'è vero l'anno scorso il servizio di refezione non è stato espletato perché allo specchio c'erano problemi di spazi e non era praticabile. La refezione, poi, è un servizio che non parte, non coincide mai con l'inizio dell'anno scolastico, perché la scuola è logicamente ha dei tempi di assestamento. Trattandosi di bambini piccoli che per la prima volta lasciano la famiglie, vanno a scuola. I genitori molte volte vanno a prendere, per cui, come sempre, abbiamo preso con la dirigente il tempo di settembre ottobre per consentire questi spostamenti e farle partire dalla refezione. All'incirca siamo partiti sempre o prime morti o subito dopo i morti, proprio perché, anche quando tu fai un servizio di refezione, deve apportare un tot, basti nel momento in cui tu fai una gara per 190 bambine, più 2036 insegnanti per le significa un basso e una gara per 226 e pasti al giorno e poi fra tre molla, perché una cosa sono le assenze programmata, che può succedere, che i bambini stanno male e per cui queste paste non potranno essere erogati tutti i giorni, ma capite bene che, nel momento in cui ne venissero a mancare il 40 o il 50% per la ditta che deve svolgere il servizio sicuramente non è remunerativo perché noi non paghiamo vuoto per pieno o pieno per vuoto, nel senso che facciamo la gara per 226 paste, paghiamo 226 vaste, no, paghiamo poi i passi che effettivamente vengono erogati, ma c'era il rischio che in sede di gara le imprese non avessero certezza realmente dei pasti da fare per quanto riguarda il la somma spostata dal capitolo dei disabili e per il trasporto e perché abbiamo ricevuto dei finanziamenti da parte del distretto. Siccome, proprio perché siamo sensibili a questa materia, avevamo già previsto i soldi, i soldi con i fondi di bilancio, in assenza di un finanziamento pubblico, perché ci sono servizi che purtroppo, per essere erogati, necessitano di una compartecipazione o statale o regionale. Siccome la tematica siamo molto sensibili a questa tematica, avevamo stanziato dei soldi di bilancio, siccome i soldi sono presi, ecco perché rappresentano un'eccellenza. Abbiamo ricevuto un finanziamento dal distretto vincolato a questo tipo di attività. Stiamo svincolando i soldi del bilancio, ma non un'interruzione o una riduzione o una rimodulazione di quel servizio che lei ha descritto, perché rimane tale e quale, così come grazie signor Sindaco,
E poi diamo la parola al consigliere custodia che aveva chiesto. Prego sì, grazie Presidente, non una semplice curiosità, perché ricordo che, parlando di refezione scolastica in quest'Aula, diverso tempo fa, ci fu una bella idea di realizzarla, diciamo così intramoenia, in collaborazione con una sezione dell'Istituto alberghiero. Ciò questa idea si è arenata oppure, diciamo, è stato totalmente abbandonato, che sarebbe una bella comunque opportunità, seguendo chiaramente le linee guida sulla indicazione del addietro dell'azienda sanitaria e, insomma, tutte le altri adempimenti. Grazie, prego, signor Sindaco, rispondo brevemente perché era già stata presa. Era già stata presa in considerazione. A prescindere quella era un'idea fantastica, ma presupponeva il fatto che avessimo il biennio dell'istituto alberghiero, che purtroppo non ci è stato assegnato, nonostante abbiamo fatto le richieste e abbiamo presentato la documentazione al competente Dipartimento regionale della Pubblica Istruzione. Ma non ci siamo fermati perché stiamo lavorando per attrezzare comunque la cucina che già è stata comprata nuova, dobbiamo vedere ora agli aspetti normativi per adeguarla, perché nel prossimo bando di gara vorremmo inserire l'utilizzo della cucina qua Sortino, in maniera tale quantomeno da accorciare i tempi di preparazione e consegna e conseguentemente abbattere i costi. Perché capite bene che c'è un'evoluzione della spesa, se è andato al supermercato dal fruttivendolo, vi rendete conto che è un aumento minimo del 30% e Generali alimentare. Lo hanno subito, se considerate che noi stiamo cercando, abbiamo fatto. La gara sembra 4 euro e 50 per quanto riguarda la refezione scolastica, che è lo stesso prezzo che abbiamo praticato l'ultima volta, se già riusciremo ad aggiudicarla, sempre tenendo conto della qualità del degli elementi forniti, perché tenete conto che esiste già una Commissione dove è prevista l'amministrazione, le imprese aggiudicatarie, il rappresentante dei genitori e rappresentanti dei plessi scolastici, dove viene erogata la refezione scolastica, dove fa parte sia il nutrizionista della d'azienda che si aggiudica la refezione, sia l'ufficiale sanitario, proprio perché di fatto poi vengono effettuati anche controlli a campione quando vengono erogati i servizi proprio per verificare sul campo l'effettiva erogazione dei servizi che abbiamo acquistato.
Su quanto ha detto e la il Sindaco, quindi, sul fatto che questa variazione non sia stata.
Oggetto di discussione in sede di assestamento a luglio, perché inizialmente vengono previsti 25.000 euro ad aprile. Quando approviamo il bilancio di previsione a luglio, ci sentiamo per la prima volta sugli assestamenti. Non viene portato alcunché. Lei dice che non si sapeva ancora se non era certa l'inizio delle attività per il presso il plesso Pantalica. Prendo per buono quello che mi dice. Ricordo che già parlavamo anzitempo che quest'anno scolastico sarebbe iniziato per l'infanzia interamente al plesso vandali. Io quindi diciamo che è un po' più di sicurezza rispetto a quella che ci racconta questa sera. Io l'avevo intravista, detto questo, va bene, non vengono presentate a luglio, ma non vengono presentate neanche successivamente, quindi quando a un certo punto ci si rende conto che l'attività scolastica inizierà nel plesso Pantalica per tutti gli utenti del servizio dell'infanzia, quindi alla fine si arriva ad ottobre perché si arriva ad ottobre solo dopo che sono le famiglie sono i rappresentanti di istituto a sollecitare a mobilitarsi per vedere garantito un servizio agli utenti.
Alle ai loro figli è tra l'altro, è un ritardo che non si registra soltanto dal punto di vista della refezione scolastica, è un ritardo che abbiamo visto con determinate problematiche annesse, anche dal punto di vista dei trasporti, degli studenti che frequentano i plessi,
Nella nella nostra comunità. Quindi Columba e specchi. È evidente Sindaco che c'è proprio un problema a questo punto di programmazione di questi servizi che come ripeto, sono collegati alla l'inizio della scuola, che non è fantasia visto che voi ci dite sempre che viviamo sulla luna, in quale Paese vivete voi? La scuola da sempre inizia all'incirca a metà settembre. Va bene non essere svizzeri, tra l'altro, durante le prime settimane magari viene anticipata all'uscita. Quindi mettiamo in conto tutte queste. Tutte queste scusanti, ma ad ottobre e dei servizi che vengono programmati a meno che non siano stati devono iniziare.
Consigliere, per quanto riguarda il trasporto degli studenti urbane, spruzzavano nel 2023 per l'anno 2024 nell'anno 2025, per cui più programmazione di questa la invito eventualmente a fare altre proposte. Il problema è quando l'impresa, il giorno prima manifesta l'impossibilità già aggiudicataria dal 2023, manifesta l'impossibilità a portare il pulmino da 30 poste, ma riporta uno da 50, e questo lo comunica alle 8 di sera e la scuola e l'indomani capisce bene che qualsiasi Amministrazione non si trova in difficoltà non è una mancanza di programmazione, purtroppo, quando ci sono servizi affidati a terzi, questo comporta tutta una serie di ritardi che abbiamo cercato di colmare, ma sempre tenendo conto della gestione. Perché avevamo già gli affidatari del servizio del trasporto, per cui non è che è una cosa che ci abbiamo pensato all'ultimo proprio per non incorrere in questi problemi le gare l'ufficio ne fa biennali proprio per avere continuità purtroppo perché quest'ora scadrà nel a giugno del 2025, quando fino alla scuola, purtroppo, ci sono stati dei problemi con una delle due aziende che svolgono il servizio di trasporto e abbiamo cercato nel più breve tempo possibile di sopperire, ma sopperire sempre e compulsando.
Tenendo sempre a guinzaglio l'impresa perché ci doveva erogare il servizio anche facendosi prestare dei mezzi per cui non è stata mancanza di programmazione, Consigliere e le posso dire che il servizio della refezione dei trasporti per quanto riguarda la refezione scolastica, le ho spiegato che ancora noi dobbiamo completare il plesso Pantalica perché all'esterno ancora aspettiamo che il Ministero ci approvi la variante che abbiamo presentato, per cui tutta questa certezza purtroppo i fatti ormai l'hanno fatta venir meno. Io le vorrei dare date certe, le vorrei dare tutte le rassicurazioni, perché so che non sono un suo capriccio, ma è per dare anche serenità ai genitori e lo capisco bene, ma purtroppo siamo in un periodo dove nel sistemiamo una essere sfasciano altre due e le posso garantire che non sono imputabili a noi. Noi cerchiamo di metterci una pezza e lo faremo sempre, perché alla fine quello che conta è dare il servizio, poi sulle modalità ci possiamo confrontare.
In 1.000 modi. Comunque vada la responsabilità è sempre dell'Amministrazione, se un servizio parte, anche se non ha colpa diretta io me ne assumo sempre le responsabilità, però oggi c'è la possibilità di integrare questa somma e far partire comunque un servizio che era stato stoppato per un anno e cercando di erogarlo nel miglior modo possibile. Consigliere, no, non credo no, non credo di chiedere la luna nel nostro piccolo. Cerchiamo comunque di dare i servizi che altri Comuni comunque non erogano, perché non è un problema dei soldi, sono un problema di scelte politiche. Fare l'orario continuato a scuola comporta molte molte scuole, consentono invece ai figli di portarseli a casa, li fanno pranzare e poi le riportano a scuola. Noi abbiamo fatto una scelta, perché per noi la refezione, come abbiamo sempre detto, non è un problema di dare da mangiare ai bambini, ma è un problema anche di educazione alimentare e una una, un patto formativo tra le famiglie, la scuola e l'Ente Comune e infatti per le famiglie bisognose ce ne facciamo totalmente carico, non è un costo che carichiamo sulle famiglie, cerchiamo di dare risposte, non sempre in maniera immediata, ma comunque cerchiamo di darle, grazie, signor Sindaco.
Sì, prego chiudiamo però consigliera, no, io ritengo sempre che comunque il Sindaco abbia cercato un attimino di sviare guerra quello che era il l'oggetto, quindi il servizio di refezione scolastica si è concentrato di più sul servizio, su cui si era magari un po' più più ferrati, perché non si può fare altrimenti, che dire che questo servizio non è stato organizzato per tempo? Non c'è nessuna scusante da questo punto di vista, è inutile che la dichiarazione di voto che questa dichiarazione di voto Consigliere avevate alle famiglie di riuscire ad organizzarlo per tempo, visto che già per altre proprio in quelle zone, per dichiarazione di voto il consigliere Possamai dichiara dichiarazione di voto dichiarazione di voto visto e considerato che vengono anche.
Spostati dei fondi da un capitolo molto delicato, che è quello che è l'assistenza agli alunni disabili e quest'ordine del giorno aggiuntivo. Questa variazione ci è pervenuta venerdì, per cui vorremmo anche capire con il settore se ci sono davvero questi finanziamenti in entrata per andare a ricoprire quello che verrà tolto al settore di riferimento. Noi ci asteniamo dalla votazione di questo punto perfetto. Grazie per alzata di mano, la votazione. Gentilmente.
Chi è d'accordo alzi la mano.
Consigliere non vota.
Okay.
Cioè okay, sì.
7 e 4, astenuti, giusto consigliera.
C'è immediata esecutività, anche qua votiamo l'immediata esecutività dell'atto, presumo tutto come prima.
Grazie a tutti e buonanotte.
Astenuti astenuti, sia, prego,
Allora, scusate, prendo la parola soltanto per invitarvi domani, è una giornata particolare, domani sarà la giornata dedicata al lutto perinatale.
Di concerto con alcuni genitori, si sta organizzando all'interno del cimitero comunale una piccola benedizione ed una stele dedicate, insomma, queste questi piccoli angeli che sono volati in cielo troppo presto, per cui vi volevo invitare a questa piccola condivisione e partecipazione con i genitori,
No, di pomeriggio alle 5 sarà ovviamente a porte chiuse, va bene.
Dichiaro chiusa la seduta, buonanotte a tutti, grazie.