Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Sospiro 21.12.2023 ore 21.00
FILE TYPE: Audio
Revision
Benvenuti buona sera a tutti benvenuti a questa seduta, riunione del Consiglio comunale oggi è giovedì 21 dicembre 2023 sono esattamente le ore 20:58, mi pare che siamo tutti presenti, quindi possiamo dare avvio, do la parola al Segretario comunale, dottor valvassori, per l'appello.
Ghisolfi, Fausto presente De Micheli presente presente.
Pesante, olio, vicini Trombini, al se è presente il Presidente.
Presente.
Tutti i presenti, al primo punto dell'ordine del giorno, l'approvazione dei verbali della seduta del 28 novembre scorso, deliberazioni numero 35 e 36 e 37.
La deliberazione numero.
35 riguardava l'approvazione dei verbali della seduta precedente.
Mentre la delibera 36 la salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Con la variazione, la quinta variazione al bilancio di previsione 2023 2025, la deliberazione numero 37.
Riguardava l'aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche.
Quindi.
Metto in approvazione i verbali delle dalla seduta precedente, con queste tre deliberazioni, se ci sono interventi, se non ci sono interventi, metto in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Mi pare ci sia l'unanimità controprova contrari, nessuno astenuti, nessuno approvato all'unanimità, passiamo al secondo punto dell'ordine del giorno.
Determinazione della misura dell'indennità di presenza spettanti ai Consiglieri comunali per l'anno 2024 nel rispetto dell'invarianza della spesa.
Vengono confermate.
Le indennità com'è previsto e non c'è nessuna variazione.
Do comunque la parola al vicesindaco per l'illustrazione.
Sì, si vanno a determinare quelle che sono le il gettone di presenza a quello che viene chiamato il gettone di presenza per i Consiglieri comunali.
Che è di?
Adesso lo trovo.
9 9 9 e 49.
E poi chiediamo perché è già stato inserito in delibera, ma ovviamente deve essere confermato dai tre Consiglieri, Valsecchi il doppio Tortini che rinunciano al gettone di presenza e chiedono che la somma venga destinato al capitolo dedicato ai contributi delle associazioni sia anche per il 2024 è confermato allora è già stato previsto dalla delibera.
Quindi si chiede al Consiglio comunale di procedere.
Se ci sono interventi, prego.
Se non ci sono interventi, metto in votazione.
Chi è favorevole alzi, la mano?
Approvato all'unanimità, controprova astenuti contrari nessuno, ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi, la mano confermata la unanimità.
Quindi.
Esaurito il secondo punto dell'ordine del giorno, passiamo al terzo punto, che riguarda.
L'addizionale comunale sull'imposta del reddito delle persone fisiche dell'IRPEF per l'anno 2024.
Viene la proposta di confermare l'aliquota.
In vigore già da anni, aliquota IRPEF.
È l'addizionale dello 0,70%, ma importanti all'applicazione dell'esenzione per i redditi fino a 15.000 euro,
Si tratta della conferma di quanto avvenuto negli anni precedenti, volevo sottolineare che, rispetto ad altri Comuni, abbiamo una fascia di esenzione di 15.000 euro che fra le più alte.
Se ci sono interventi.
No, noi.
Sicuramente, ma mai, come il discorso che faceva il Sindaco sulle della riduzione.
Cosa che abbiamo contribuito a a a volere insieme alla maggioranza, ci poteva magari, come magari già detto anche altre volte, dare un segnale, così come per il punto successivo, che l'IMU aliquota imposta municipale.
Abbassare un po' le aliquote, ecco.
Però va, beh, questo non è possibile, quindi grazie.
Noi abbiamo inteso mantenere alta l'esenzione, quindi tenete conto che una larga fascia di popolazione.
Di persone.
È esente dal pagamento, perché la esenzione di 15.000 euro comunque da una grossa possibilità di esenzione è una bella fascia dei cittadini, se poi è stata fatta anche un'analisi rispetto al territorio e abbiamo visto che la maggior parte dei comuni 14 no, sono quasi tutti allo 0 8 o ancora pochi comuni sono allo 0 6 circa due piccoli comuni.
E diciamo che siamo ancora uno dei Comuni che ha lasciato l'aliquota per almeno quattro anni, invariata allo 0 7, quindi direi che i cittadini possono anche considerare un'aliquota tutto sommato.
Equa, tanti Comuni medio-grandi, dato che c'è la possibilità stanno anche facendo la scelta di andare a fare degli scaglioni, si può fare fino a quattro scaglioni di aliquota in base ai redditi, magari nei prossimi anni si potrà discutere se fare qualcosa di questo tipo però c'è la possibilità di di di fare qualche azione in questo in questa direzione l'introito è di.
Circa 245.000 euro di entrata, tanto per dare i numeri e avere chiaro di che cifre stiamo parlando.
Se non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano.
9 astenuti, 4.
Contrari nessuno.
Ripetiamo la votazione per la immediata esecutività esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi la mano.
9,
Come prima astenuti 4 contrari, nessuno.
A seguire al punto 4 Imposta municipale propria IMU per l'anno 2024.
Anche qui la proposta di mantenere invariata le aliquote do comunque la parola al vicesindaco.
Sì, anche per il 2024 la proposta è quella di mantenere le aliquote oramai.
Decise da almeno quattro anni, andiamo a leggerle che sono abitazione principale di categoria catastale A 1 A 8 e A 9 0 6% fabbricati rurali ad uso strumentale 0 1% fabbricati appartenenti al gruppo catastale D. Commerciali 1,06 terreni agricoli, 1,06 aree fabbricabili, 1,06% e gli altri fabbricati 1,06%,
Immobili, dati in comodato, gratuito al Comune o da altro ente territoriale, o ad enti non commerciali esclusivamente per l'esercizio dei rispettivi scopi istituzionali e statutari sono esenti quante sono le note che sono state inserite perché la normativa da quest'anno è cambiata, ci sono delle tabelle dei prospetti,
Nazionali che devono essere inseriti in delibera con queste, con queste diciture, quindi, la proposta al Consiglio comunale è quella di confermare queste aliquote che vi ho appena letto.
In continuità con la scelta degli scorsi anni.
Prego gli interventi si come ho detto prima sul discorso dell'IMU, erano già state alzate parecchio all'inizio, diciamo della della legislatura, quindi già ci eravamo posti e di conseguenza anche oggi diciamo la nostra posizione è la stessa, ecco.
Se ci sono altri interventi.
Mettiamo in votazione.
C'è qualcos'altro, Osvaldo.
Allora mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano.
9 contrari astenuti, 5 4.
Ripetiamo la votazione ancora per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole?
Il 3 9.
Contrari astenuti 4.
Al punto 5 dell'ordine del giorno, servizi pubblici a domanda individuale, definizione dei costi e quadro di copertura finanziaria adottati nella deliberazione della Giunta comunale del 21 novembre 2023, deliberazione numero 129. Do sempre la parola al vicesindaco.
Sì, questa è una delibera propedeutica all'approvazione del bilancio prima del due per poi del bilancio, e anche questo è uno schema che deve essere approvato.
La trasparenza sospiro lo abbiamo sempre portato come delibera se in Consiglio comunale, anche se non è obbligatorio, però abbiamo scelto di continuare a portarla.
Anche per il 2024, perché poi viene comunque approvata nel DUP Castaldo.
Questi schemi, allora?
I servizi, che sono appunto imputabili a alla delibera, sono la gestione degli impianti sportivi, l'uso dei locali comunali, la Vittorio Manes alle riunioni, alla direzione scolastica, il servizio pasti a domicilio, servizio prescuola, servizio trasporto scolastico, il parcheggio custodito teatro, mostre, spettacoli e spese per coppie i servizi internet,
Come avete potuto vedere dalle tabelle, la copertura per il 2024 al momento è prevista circa 72%, 71,9 7 6.
2025 e 72,7 6 3 e i 72,5 o 6 1.
Sono percentuali sicuramente alte e sappiamo che su determinati servizi non avremo mai la copertura totale da parte del Comune e, per quanto riguarda le spese sostenute, ci sono alcuni servizi che però.
Debbono un attimo fa riflettere per capire un attimo come siamo posizionati, come ad esempio il servizio trasporto scolastico, lo abbiamo sempre detto in questi anni abbiamo un introito di circa 6.500 euro, previsto una spesa di 16.008. Fate conto che quest'anno per il 2024 è cerca dimezzata perché abbiamo riportato in house la gestione, quindi rispetto al servizio che veniva svolto attraverso una cooperativa nel 2000 e per metà anno 2023 e per gli scorsi anni c'è stata una forte riduzione di almeno 12 13.000 euro.
La mensa scolastica, come vedete anche quello è un servizio leggermente in perdita e la scelta è stata quella di non aumentare le tariffe per la nostra cittadinanza che usufruisce della della mensa scolastica, ovviamente anche qui bisognerebbe fare qualche ragionamento e capire quanto questo ancora sostenibile poi ci sono le esenzioni comunque e le riduzioni certo questa l'entrata prevista già compresa di tutto quello che è la norma.
Assoggettato a esenzioni ISEE e e particolari casi seguiti dal dall'ufficio dei servizi sociali, quindi 144.000 euro di entrate contro i circa 163.000 euro di uscite, per il resto diciamo che c'è un.
Scusa.
Per il resto diciamo che c'era una norma abbastanza equilibrio, però diciamo che l'andamento è.
Positivo, insomma, diciamo che siamo sopra al 70%, quindi una una percentuale che insomma si può far stare a sostenibile, tranquilli e che possiamo sostenere,
Ovviamente questo è riferito al bilancio di previsione con le cifre messe in questo momento a bilancio durante l'anno, con le varie variazioni sistemazioni, questa percentuale cambia.
E si adegua.
Se ci sono osservazioni o domande?
Non mi limito semplicemente a annuale.
Una dichiarazione di voto.
Quello che voglio dire è che comunque più industria sono stati in alcun modo interpellati rispetto.
Alla quantificazione dei costi penso sarebbe stato comunque interessante, invece avere un parere anche da parte delle minoranze, su come determinare i costi di questi servizi, che sono pubblici la copertura mi sembra buona a tutt'oggi chiaramente, come diceva il vicesindaco, bisognerà verificare se si manterrà questa copertura finanziaria.
Questa cosa direi che vale questo mio, queste mie dichiarazioni vale chiaramente anche per l'addizionale IRPEF, per l'aliquota IMU, cioè.
Su cose così importanti, ritengo sarebbe stato necessario o comunque avere un parere anche della minoranza, per cui per questo, per quanto mi riguarda, mi astengo dalla votazione.
Altri interventi.
Non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione.
Il punto 5, i servizi pubblici a domanda individuale.
Copertura sul quadro economico della copertura finanziaria, già adottato con deliberazione della Giunta comunale numero 129 del 21 novembre scorso, chi è favorevole alzi, la mano?
Il Nobel astenuti 4 contrari, nessuno ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi, la mano sempre in 9 contrari, nessuno astenuti 4.
Al sesto punto dell'ordine del giorno.
Il Piano di alienazione e rivalutazione del patrimonio comunale per l'anno 2024.
Anche questa deliberazione non sarebbe.
Obbligatoria perché comunque questa tabella è allegata al documento unico di programmazione, ma, come consuetudine, abbiamo ritenuto utile inserirla nell'ordine del giorno come autonoma deliberazione, visto che anche riguarda un argomento che era stato affrontato negli scorsi mesi, che riguardava l'inserimento o meno dal nel piano di alienazione delle opere pubbliche di un terreno nel terreno compreso nell'area di espansione industriale di via pozzi che, come potete vedere dalla tabella è stato cancellato come era stato promesso, come nello stato appunto affermato, quindi,
Rimangono tre.
Immobili che sono le scuole di San Salvatore.
Un residuo di area verde in via Lonati e la ex cabina Enel dismessa di titolo questi sono gli unici tre immobili che sono stati inseriti nel piano di alienazione delle opere pubbliche, se ci sono interventi.
Sì.
Per quanto riguarda la alienazione delle ex scuole.
Non so quanti anni è che.
Viene ripetuto, queste son vent'anni invece più che io mi chiedevo e l'ho già chiesto, anche nell'ultima volta che si è discusso di questo argomento, la stima è stata aggiornata rispetto alla finirò, una non è stata aggiornata, la stima era stata valutata, però,
C'è tenendo conto delle conversioni, occorrerebbe dello stato dell'immobile, perché mi chi mi chiedo se vogliamo alienare il bene dal mio punto di vista lo dobbiamo rendere appetibile.
Ci son passato in mezzo anch'io e ho provato con imprese a.
A vedere se era possibile e mi chiedevo anche nel caso lo si volesse realmente alienare, sennò non è il caso magari di pubblicizzare anche la vendita, aggiornando capendo se la stima che è stata.
Messa all'interno.
La documentazione, se non il caso, veramente di aggiornare e vedere magari di pubblicizzare, se intendiamo vendere questo immobile se invece, come si vede, si vuol farne eventualmente un centro del riuso, perché poi se ne parla nel Documento unico di programmazione, se anche qua, quindi dovremmo dovremmo metterci d'accordo su cosa realmente vogliamo fare se vogliamo venderlo e portare a casa tenendo conto che comunque ha un costo fisso per noi mantenere questo immobile perché comunque,
Man mano che passano gli anni e la condizione dello stabile peggiora quindi niente io.
Raccolgo il suggerimento del consigliere Brigati, devo dire che la stima è non vecchia, è antichissima.
Penso che risalga ancora al tecnico comunale Tommaso con dei valori proponibili, sicuramente.
Io ne ho accennato al nostro tecnico, infatti, che dobbiamo prendere queste decisioni, cosa farne, bisogna anche riconoscere che l'immobile viene utilizzato come magazzino dal Comune è pieno di materiale lusso, quindi.
Il deperimento continue prosegue.
Il tecnico comunale ritiene, non per questo specifico, tra le altre cose analoghe, che nel caso volessimo aggiornare la stima, bisognerà dar l'incarico.
Specialista.
Ecco questo.
Nel merito.
Ammetto la.
Che questa cosa che la destinazione di questo stabile praticamente non è mai stata presa in considerazione.
Proprio per l'entità della stima è talmente alta che.
Ragionevolmente e al di là dei rischi attuali valori di mercato, tenuto conto per una ristrutturazione, avrebbe dei costi immensi, ma tenete conto anche di un'altra cosa, e lo dico da tecnico e non da Sindaco che il Comune prima di vendere dovrebbe fare una pratica alla Soprintendenza per ottenere,
Perdendo ottenere non solo l'autorizzazione alla vendita, ma anche l'esclusione.
E dal dal vincolo, quindi una pratica comunque costosa J due, e non è detto che la Sovrintendenza accetti ammetta,
Deboli potrebbe renderlo ancora più civili, come è successo mi è capitato e parlo da tecnico in un Comune in una situazione analoga, dove la Sovrintendenza non ha tolto il vincolo e il l'acquirente promissario acquirente attraverso una preliminare condizionato.
Dal fatto che la Sovraintendenza togliesse il vincolo sia allontanato, sappia, non ha accettato di acquistare un immobile vincolato, quindi è un discorso, hai sollevato un problema di un discorso estremamente complesso.
E quella è di proprietà privata e non è vincolante.
Non c'è, non c'è da.
Purtroppo, gran parte dell'abitato di San Salvatore versa in queste condizioni.
Dobbiamo riconoscere che su San Salvatore abbiamo.
Molte.
Difficoltà perché abbiamo anche vorrei ricordare un immobile.
E di fronte alle scuole che fatiscente e pericolante, per il quale abbiamo già cercato di intervenire, sono intervenuti due volte i Vigili del fuoco per la messa in sicurezza, sul quale abbiamo grosse difficoltà nell'individuare i proprietari,
Perché sono proprietari sparsi per l'Italia, alcuni erano novantenni già.
Deceduti deceduti dei quali non conosciamo chi siano gli eredi, quindi non sappiamo materialmente TIA andare a chi notificare la richiesta di messa in sicurezza.
Perché alcuni proprietari Sondrio dei suddetti società, oltretutto son stati venduti frazionati.
Con?
Una procedura, mi chiedo come sia potuto avvenire.
Comunque.
Non conosciamo il proprietario, dovremmo fare delle ricerche e non si sa neanche come fare per individuare il l'erede di un signore che di novant'anni residente a Sassari.
Voglio esprimono, a mio parere, è una mia opinione personale.
Probabilmente si tratta di prestanome, no, che hanno consentito l'operazione, che altri hanno fatto di di di di speculazione o con la banca per farsi dare dei crediti, questi qui sono magari dei poveracci che non hanno nulla da perdere.
Niente, questa è una digressione, ma per spiegare anche la situazione di un edificio fatiscente che ci crea parecchie difficoltà, perché ogni tanto c'è un crollo, cioè condannato in sicurezza, e il rischio è che il Comune debba metterci dentro dei soldi, per andare a intervenire su una proprietà privata non si sa di chi è,
Perché sono parecchi comproprietari.
Se non ci sono altri interventi, ma anche noi prego prima no, prendiamo atto che è stato rimosso quel terreno a San Salvatore, quindi ringraziamo appunto per questa, per questa scelta che era stata erano, diciamo, un impegno che era stato l'impegno che era stato preso e quindi,
Grazie.
Quindi metto in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Approvato all'unanimità, controprova astenuti, nessuno contrari nessuno, ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi la mano.
Ancora all'unanimità, grazie.
Al punto 7 approvazione del programma triennale dei lavori pubblici elenco annuale dei lavori 2024 adottato con deliberazione numero 96 del 12 ottobre 2023 do la parola al vicesindaco De Micheli.
Per quanto riguarda il piano triennale.
Avevamo già visto.
Circa un mese fa, quindi, andiamo a approvare per il 2024 e due interventi che sono secondo step da finanziare della riqualificazione di via Giuseppina.
E su richiesta di contributo, la riqualificazione sismica della palestra qui di piazza Libertà, quindi per il 2024 ci sono questi due interventi, al momento non abbiamo inserito altri interventi per gli anni successivi.
Perché aspettiamo di capire un attimo come programmazione nei prossimi mesi, cosa cosa proporre e che cosa e che cosa portare avanti?
In entrambi questi interventi sono finanziati in questo momento da contributi regionali già chiesti, quindi 550 è in atto la richiesta di un contributo per la, per la sistemazione e gli altri, che mi pare siano 200.
200 circa 30, anche questi è in corso la richiesta di vari contributi, appena avremo la risposta, ho appena ci sarà la possibilità, vedremo come continuare con il finanziamento di quell'intervento.
Ricordo via Giuseppina e anche in corso da parecchio tempo da parte dell'UE, dagli uffici comunali, dalle 11 procedure tecnico, in particolare la verifica della proprietà, una cosa abbastanza macchinosa della proprietà dei frontisti per quanto riguarda tutti quanti la consistenza della proprietà al di fuori delle recinzioni non è che non c'è omogeneità perché alcuni sono già di proprietà pubblica alcuni quando parlo di proprietà pubblica parliamo della Provincia, non del Comune, perché il Comune non ha nessuna proprietà, sono tutti ambiti di pop della Provincia perché quell'espansione,
Urbana è avvenuta nel corso di circa 30 anni dal dal 1960 al 1990, anzi, direi, quarant'anni dagli anni 60 fino verso il 2000 e.
La Provincia ha in questo 35 anni un quarantenne o si è comportata in modo diverso, ecco, rispetto al trattamento di quelle aree che sono esterne alle recinzioni, per cui in gran parte sono già allibrate come strada al alcune porzioni invece al di fuori della recinzione sono proprietà private l'Ufficio tecnico comunale, giustamente, prima di intervenire vuole mettere in chiaro qual è la situazione.
Legale delle proprietà, affinché l'intervento del Comune avvenga su aree che indiscutibilmente devono essere di ragione pubblica, ecco che un domani non ci siano, come durante l'esecuzione delle dei conti dell'incontro, con dei contenziosi.
È un'altra cosa da mettere a posto e su cui ci stiamo muovendo già da tempo, è la sistemazione, anche il punto di vista proprio dal regime proprietario del l'angolo del terreno.
All'incrocio fra la via Puerari e la strada Giuseppina lato destro, di fronte al budget allora parte opposta, gioiello, perché circa quarant'anni fa era stato realizzato un ampliamento dell'incrocio.
Ma non era mai stata regolarizzata la proprietà, quindi attualmente la proprietà privata arriva praticamente metterà in croce.
È in corso, oltre a questo c'è un accordo di massima.
Che si deve perfezionare.
Con i proprietari della casa, appunto d'angolo, fra la via Giuseppina e la via Puerari per un ulteriore allargamento, perché è prevista e abbiamo ottenuto un ulteriore cessione per allargare ulteriormente la agevolare e la pista ciclopedonale che attualmente ci sono delle delle punte nella recinzione.
C'è il problema, per esempio quel passaggio pedonale sbarca si attesta il lato est su un marciapiede largo meno di 80 centimetri, quindi in un punto dove c'è l'incrocio e quindi c'è tutto uno studio apposito che riguarda questo incrocio e che fa parte del progetto complesso complesso da questo punto di vista perché il progetto è già stato,
Ha già ottenuto l'assenso di massima da parte della Provincia, c'è da mettere a posto tutto l'assetto delle proprietà, ecco.
Senti sì, certo, cioè significa che eventualmente si può arrivare una volta definite le proprietà.
Nel caso non risulti comunale e arrivare all'esproprio nel senso che l'idea, comunque, è quella di loro, di andare avanti con con questo tipo di è.
Molto più facile attivare una procedura di esproprio che poi arriva alla cessione bonaria, mi alla sottoscrizione di un accordo bonario.
Ma la complessità riguarda anche, poi, la la sistemazione catastale degli immobili, perché?
Penso che il titolo sappia benissimo cosa vuol dire stralciare un pezzettino di area urbana in un.
C'è da mettersi le mani ciascuno per ciascun.
Credo e muore o da da mettersi le mani sono procedure estremamente lunghi e complessi.
Anche con la volontà di tutti, di arrivare a una soluzione, ma è oneroso.
Pur essendo tutti d'accordo.
Perché frazionare un anche piccoli pezzetti di area urbana vuol dire rifare gli appartamenti.
Quand è questo io e la mia riserva attribuzione di nuove regole?
Il rischio è questo.
Quindi stiamo agendo già da mesi e l'ufficio tecnico impegnato questo aspetto già da mesi per risolvere questi problemi.
Che visti da fuori, sembra una cosa da poco, ma attuati nel concreto, invece sono estremamente macchinosi complessi.
Pur pur con l'assenso di tutti, e perché abbiamo trovato poi collaborazione?
Questo era per per spiegare perché non siamo ancora riusciti, giustamente l'ufficio tecnico esige che queste procedure siano espletate in modo corretto prima di fare il lavoro.
Grazie.
Se non ci sono altri interventi, metto in votazione il piano, il programma triennale dei lavori pubblici, chi è favorevole alzi la mano?
9 contrari.
4 astenuti, nessuno ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole sempre 9 contrari, 4.
Astenuti, nessuno passiamo al successivo argomento.
Il punto 8 dell'ordine del giorno.
Approvazione della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione il DUP.
Do sempre la parola al Consigliere, il vicesindaco De Micheli.
Quanto riguarda il DUP, come sapete, è un documento chiave, il cuore di quello che è poi l'approvazione per l'approvazione del bilancio.
Di previsione, dove vengono elencate e scritte tutte quelle che sono sia la situazione contabile e tutte le attività che verranno realizzate nel 2024 2026, ora di solito tralasciamo abbastanza velocemente la la prima parte dove ci sono le linee programmatiche, però penso che, essendo diciamo l'ultimo DUP che andiamo ad approvare prima della prossima tornata elettorale, nemmeno mi permetto di dire che, per quanto riguarda le linee programmatiche, leggendole con un po' di attenzione non so se a parte dei tutti siete riusciti un attimo riguardarle perché oramai le diamo per scontate da cinque anni, comunque, facendole passare rileggendo le sue, secondo la mia personale opinione, penso che l'Amministrazione possa.
Definirsi soddisfatta rispetto a quella che è l'attuazione del programma elettorale che c'eravamo.
Pre proposti, di realizzare.
Cinque anni fa diciamo che siamo arrivati alla realizzazione di più dell'80%, secondo me, di quello che c'era proprio immaginati questo, per quanto mi riguarda, e è abbastanza è notevolmente soddisfacente, in quanto significa che quello che ci eravamo preposti era comunque un programma realizzabile, cioè noi ne avevamo promesso di realizzare chissà quali interventi e,
E che comunque siamo riusciti a portare avanti le le linee guida che ci eravamo dati, sia in ambito di lavori pubblici sia in ambito di servizi, sia in ambito di attività che sono state realizzate sul territorio. Sicuramente ci sono degli interventi che non sono stati realizzati, ci sono ovviamente dei motivi motivi principali al tempo, perché sembra che cinque anni siano.
Un tempo lunghissimo, ma sappiamo tutti che non lo sono, soprattutto per determinati tipi di interventi e di lavori. Però, insomma, mi faceva piacere sottolineare che anche per quanto riguarda la parte di linee programmatiche.
Penso che sia stato fatto un buon lavoro per quanto riguarda continuando ad analizzare il DUP.
Passerei ad esempio, pagina 11 sono stati aggiornati quelli che sono le modalità di gestione dei dei servizi pubblici. Come dicevamo prima, il trasporto scolastico. È passato in house che poi sono state sistemate tutte le varie modalità di svolgimento dei vari servizi, pagina 12 le società partecipate, i distretti del commercio. In questi anni abbiamo visto l'adesione di nuovi Comuni e anche dall'Unione dei Comuni Century atti Bonemerse Malagnino, che sono già anche loro entrati l'anno scorso nel nel distretto.
Negli ultimi cinque anni, anche qui abbiamo partecipato due bandi, sempre approvati dalla Regione Lombardia, che hanno portato forti somme sia al Comune sia alle nostre attività commerciali e del territorio.
Realizzando invece tutta la parte.
Economica e andrei a pagina 21, dove si vede la situazione di cassa dell'Ente.
Come avevamo analizzato negli scorsi mesi l'ultima volta a fine novembre rispetto al fondo cassa del 31 12 2022, che era di 1 milione e 3, vedremo a fine mese cosa ci assestiamo, ci sarà un una diminuzione dell'andamento che aveva visto l'esplosione del negli anni 2022 mila 21 e soprattutto dovuti ai vari contributi compiti che erano entrati quindi mi fanno gonfiato notevolmente la la cassa dell'Ente una cosa molto interessante anche secondo me da ad analizzare e a pagina sempre 21 la tabella della dell'indebitamento.
L'emendamento, vedete come negli ultimi cinque anni il Comune non abbia mai sostenuto, acceso, nuovi mutui. Stiamo comunque continuando a.
A gestire mutui più vecchi, e infatti vedete che l'indebitamento man mano sta trascendendo fate conto che con il sospiro, se non avesse molto, in questo momento avrebbe una disponibilità cash su su subito disponibili di circa 150.000 euro all'anno, quindi è una buona somma che se riusciamo man mano a aggravare,
Penso che possa diventare qualcosa di interessante, per il momento si riesce a realizzare quello che si sta realizzando senza la necessità di.
Accendere nuovi mutui, un'altra cosa importante che vorrei sottolineare.
È la gestione e la gestione delle risorse umane, penso che come mai come non mai negli ultimi cinque anni ci sia stata una un lavoro enorme su tutto quello che la struttura del del personale, se fate conto, che è stato cambiato e responsabile del dell'area tecnica responsabile dell'area finanziaria son stati fatti due concorsi per l'Ufficio Anagrafe un concorso per l'URP,
E sono state inserite diverse convenzioni per gli agenti di polizia locale, una nuova assunzione per quanto riguarda il un cantoniere in un operatore esterno che il nostro Segretario, che sapete tutte le difficoltà che abbiamo avuto, fortunatamente in questo momento c'è il dottor valvassori che ci.
Chi segue e supporta quindi sembrano cose che anzi sono attività che all'esterno non vengono percepite e magari capite dalla cittadinanza, ma almeno in Consiglio comunale e penso sia giusto sottolineare che anche tutta questa attività è stata molto faticosa e penso ci sia sempre stata gestita senza disservizi da parte del del Comune per quanto riguarda.
Il territorio e la cittadinanza nelle successive schede, vedete, a pagina 24 l'attuale pianta organica, vedete l'inserimento del nuovo C 1, che è stato inserito dal 12 dicembre, è ufficialmente dipendenti del Comune di Sospirolo, signor attrezza Giulia, per 18 ore,
All'area della Polizia locale, area amministrativa e per altre 18 ore pari al servizio al cittadino.
Come sportello URP e altre attività.
Viene fatta un'analisi delle aree gestionali con le varie attività e come sono suddivise com'è suddiviso il personale in ore.
Dedicato alle alle varie aree.
Anche le variare sono state riviste, con tutte le attività che vengono svolte aggiornate, quindi, se qualcuno ha letto, ho avuto modo di vedere che.
Anche questa parte è stata aggiornata.
Eh.
Dando facile sulla parte, siccome è andato a pagina 46, invece.
Si parla della pagina programmatica e di qualche cifra, come dicevamo prima, per quanto riguarda l'IMU, il gettito previsto per il 2024 e di 470.000 euro,
E non abbiamo aumentato la tariffa idem per l'IRPEF di 245.000 euro.
Fondo di solidarietà solidarietà comunale ha stimato per circa 400.000 euro 398 e 500 anche l'imposta comunale della pubblicità è stata confermata dalla Giunta.
Però questa non uccide più di tanto come entrate, una somma abbastanza piccola, circa 20.000 euro per l'anno 2024 2026 la TARI sapete che avevamo approvato un piano triennale o quinquennale aree, era previsto che per il 2024 il PEF possa essere rivisto, anche perché tutti hanno richiesto tutti i gestori hanno richiesto la l'adeguamento dei dalle tariffe quindi nei primi mesi entro maggio andremo a fare anche questo lavoro di verifica sistemazione, sicuramente discuteremo di come portare avanti,
Il quadro economico per quanto riguarda la TARI.
Da pagina 48 vengono elencate, però anche questa è una delibera di Giunta già pubblicate che avete potuto vedere le tariffe.
Dei servizi pubblici non soggetti ad ISEE.
Non sono stati aumentati.
Mentre penso un'altra cosa molto importante, che la Giunta ha approvato a novembre il 21 novembre e che era stato accennato nella riunione dei Capigruppo, è la nuova gestione delle prestazioni sociali agevolate sulla base della normativa ISEE. La Giunta aveva scelto di aumentare quelli che sono gli scaglioni dell'ISEE, quindi dalle dalle riduzioni per quanto riguarda i servizi soggetti, a disse che sono il trasporto, la mensa e alcune prestazioni dei servizi sociali degli schemi. Aumentare la soglia di reddito in modo da offrire più riduzioni, più riduzione ai cittadini, se prima c'erano lo scaglione, con la riduzione al 100% da 0 a 5.000, adesso a tutti i servizi è stata portata 7. La riduzione del 50%, in base ai vari servizi, è stata portata dai 7 ai 10 o ai 12 o ai 15 dai 15.000 in su, invece non c'è ovviamente riduzione, perché cominciano a essere redditi, che sono Consigli, sono considerati.
E le fasce da quattro a tre, quindi sicuramente ci sarà una spesa maggiore per quanto riguarda il Comune, però, abbiamo deciso che la soglia dei 5.000 era troppo bassa, avevamo brutte indicazioni anche dal Ministero che la soglia di povertà sui 7 tutti stanno portando le soglie sui 7, quindi anche noi ci siamo adeguati. È una cosa che verrà fatto a livello anche di altri Comuni. Si spera perché in azienda sociale era già stata discussa questa direttiva di omogeneizzare gli omogenei soglie di reddito e noi l'abbiamo approvato a fine a fine novembre.
Poiché ci sono tutte le varie tabelle, una pagina 64, un accenno ai finanziamenti PNRR, cioè nel 2023 abbiamo ricevuto 67.897 euro per l'abilitazione Claudio delle Pubbliche Amministrazioni, questo è un intervento obbligatorio, abbiamo partecipato come molti Comuni abbiamo ottenuto in questi fondi abbiamo già affidato i lavori per questo passaggio informatico di tutta la parte dei degli applicativi comunali.
Ah interni al cloud, quindi, in internet i tempi all'utilizzo dello SPID 14.000 euro sono due progetti che sono già partiti. A inizio anno dovremmo riuscire a chiudere e a partire ufficialmente. Inoltre, ci sono i 50.000 euro di efficientamento energetico che abbiamo deciso di destinare all'efficientamento energetico della scuola elementare e materna. L'idea è quella di andare a inizialmente realizzare i nuovi serramenti. Sostituzione degli infissi esterni, degli infissi esterni per il plesso di via 4 novembre quindi ripeteremo capire che costi ci sono e.
Dovranno essere, sarà eseguito Alotti, naturalmente cofinanziato o meno, però questi 50 sono destinati al.
A quella a quell'intervento.
Come si parla del Biao, che a inizio anno dovrà essere risistemato programmazione triennale della spesa del personale.
Vedete che è abbastanza stabile e con tutte le varie tabelle che prevedono lo storico, per poi poter fare i calcoli di possibilità per l'Ente di fare eventuali nuove assunzioni, che per il momento non sono previste la programmazione degli acquisti di beni e servizi.
Il Piano triennale che abbiamo approvato prima.
E poi partono tutti gli obiettivi delle missioni con le tabelle, gli estratti da bilancio.
Non sono particolarmente significative, però si vedono le cifre.
Che attualmente sono state poi inserite gestione del patrimonio, vedete la tabella riferita al patrimonio.
Ci si può fare un'idea su quelle che sono le immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziarie, il piano delle alienazioni che abbiamo già visto.
E la partecipazione dei.
Azienda sociale, Padania, acque e Consorzio.
Allegato vi è stato mandato il parere del revisore, quindi queste sono un po' i commenti e le principali.
Cose che riconducibili al DUP, se ci sono interventi.
Io preliminarmente scusate, volevo ringraziare gli uffici, l'ufficio finanziario responsabile, finanziaria, Melissa, Cordani, la segreteria con Laura per l'enorme lavoro svolto con competenza e puntualità.
Perché davvero sono riuscite in tempi brevi, nonostante tutto il resto,
A presentare, elaborare tutti i documenti per arrivare puntualmente entro la fine d'anno e in tempi ragionevoli all'approvazione alla proposta di approvazione del bilancio, ringrazio quindi fortemente gli uffici e il Segretario comunale che le ha supportati e con grande competenza, professionalità e senso di responsabilità, grazie a tutti.
Prego.
Va bene, mi associo anch'io ai ringraziamenti del Sindaco per quanto per il lavoro che hanno svolto i funzionari.
Soprattutto rispettando i tempi, facendo un ottimo lavoro, io mi son preso la briga di guardare i suoi al DUC, ma soprattutto il bilancio, che è una cosa estremamente impegnativa che richiede veramente competenze importanti, riprendendo un po'.
Le cose che ha detto il vicesindaco, voglio dire senz'altro al parto. Parto dall'inizio e apprezzabile il tentativo di razionalizzare le risorse umane, e molto si è fatto, secondo me, dal mio punto di vista, chiaramente sì, si può e si deve fare molto di più. Non entrano nel merito di quali sono poi le necessità reali,
Potrei parlare della Polizia locale che per anni?
È rimasta un po' un punto.
Negativo nell'attività che ha svolto questa Amministrazione negativo, negativo per l'assenza vuol dire di personale, torniamo indietro e sto parlando con l'inizio della nostra del nostro percorso, adesso arriviamo, l'anno prossimo alla fine, quindi.
Infatti, dico possa esprimere apprezzamento per questa razionalizzazione perché in effetti si è lavorato per migliorare e i risultati si sono anche visti, si può senz'altro fare di più e meglio su questo penso che siate tutti d'accordo e sulle linee programmatiche, adesso io, entro un po' nel vivo di quello che è il documento unico di programmazione,
Sorvolo sulle affermazioni che ormai ho fatto anche passata sul giardino di casa lasciamo perdere, riguardano ambiente, perché può diventare una cosa antipatica ripetersi.
E voglio entrare nel merito, invece, e mi chiedo sempre e l'ho già chiesto anche nel passato, ma viene fatto un aggiornamento, perché anche sulle linee?
E programmatiche di mandato sulle politiche di mandato si ripetono voci.
Su situazioni e faccio le linee programmatiche non vengono aggiornate perché il programma elettorale è quello lì per cinque anni, non si tocca e non si interroga no, è per quello che c'è, quello lì è il il programma di quello che l'Amministrazione nel primo DUP va a inserire quando si rifarà il DUP.
Fra le linee programmatiche è per quello che che non le vedi modificate.
Si modifica tutto il resto, infatti, con le cifre con la programmazione sulle linee programmatiche.
Sì, no, no, infatti non vi trovò tantissime voci che ormai sono lavori, come hai detto, tu puntualmente sono già stati realizzati anche da tempo, no, per cui quando io me li ritrovo per quello a dover, va bene.
È una curiosità, ma qualcosa deve aver già detto a pagina 14.
Dove c'è e si tratta e la sostenibilità economica finanziaria, ma lo devi aver accennato volevo conferma e per quanto per quanto riguarda le entrate, parlando dello scostamento fra.
La quarta colonna è la terza.
E la percentuale di scostamento rispetto alle entrate.
E.
Mi darai conferma, si parla di uno scostamento di almeno 40% e per comunque arrivare poi al totale delle entrate correnti, almeno 20% era per quello che accennavi tu.
Se, rispetto al passato che ritrovarsi oggi deve avere il meno 20%.
Vorrei che queste sono le entrate, è perché è prevista diverse entrate in meno dal 2024 dallo Stato esatto e poi è stato solo quello verso i Comuni, quindi la la la, quindi la precauzione, è questo, stiamo stiamo tranquilli con le entrate nel cercare di certo perché per quello perché m'ha spaventato questo almeno 40,
Almeno 40 i fondi, quelli direttamente che vengono introitati dallo Stato.
C'è già una previsione di diminuzione.
E quindi per quello le entrate sono state ovviamente diminuite.
Va bene.
Infatti, sui prego.
Sul discorso delle delle linee programmatiche non mi trovo sul discorso che faceva Mauro, perché ci sono tante cose che sono riportate e l'80% sinceramente non non lo riscontro, ecco, rispetto a quello che ha Lavori pubblici, riqualificazione dell'illuminazione pubblica, che era una cosa già fatta dalla precedente Amministrazione sistemazione della piazza Libertà okay,
Il piano primo palazzo comunale boh, trasferimento in biblioteca nell'attuale sala, consiliare individuazione in sede di associazioni, riqualificazione, centro culturale, San Salvatore, pulizia e scuole e restituzione del centro di uso, e non non mi dilungo altro. Ecco quindi sul discorso del.
Del del poter fare di più su questo credo che sia evidente e si è agli atti per quanto riguarda il discorso del personale, sicuramente è stato fatto tanto, però anche la cittadinanza ha avuto ha avuto le sue. Ecco insomma difficoltà nella fruizione di alcuni servizi problematiche legate all'Ufficio Tecnico, problematiche legate all'anagrafe nei vari passaggi, la vigilanza, come diceva come diceva obbligati, quindi no, non è stato così, diciamo rose e fiori come magari si può.
Ipotizzare, quindi, per quanto ci riguarda, noi voteremo contro al al Documento Unico di Programmazione, grazie.
Va bene.
Ci sono altri interventi,
Mettiamo quindi in votazione l'approvazione della Nota di aggiornamento del DUP 2024 2026. Chi è favorevole alzi, la mano contrari?
Astenuti nessuno.
Ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi, la mano, 9 contrari, 4 astenuti, nessuno approvato.
Siamo al bilancio di previsione, il punto numero 9, appunto il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2024 2026.
Do sempre la parola al vicesindaco De Micheli.
Sì, come sottolineava il consigliere Brigatti, diciamo che la mole dei documenti è importante e anche complesso, giustamente bilancio è sicuramente un atto molto importante da parte del Comune e il Sindaco mi ha anticipato e la ringraziare la struttura, ringrazio anch'io perché non è scontato riuscire ad andare ad approvare il,
Il bilancio di previsione prima dell'inizio dell'esercizio successivo. Penso che questo porti a moltissimi vantaggi per la gestione dell'ente e anche quest'anno. Penso che questo sia un ottimo risultato da sottolineare tutto ciò che riguarda il bilancio, che qui poi viene tradotto in in tabelle numeri ed estratti. L'abbiamo già detto e secondo me già sintetizzato col due cioè non ripeterei ancora tutto quello che abbiamo detto molto interessante, secondo me è la.
Nota integrativa al bilancio che realizzato ovviamente dal responsabile finanziario, dove ci sono diversi spunti di riflessione e dove si va a determinare esattamente.
Determinate partite,
Sono molto importanti ai bilanci tipo il fondo di crediti di dubbia esigibilità, come viene calcolato.
Che anche questa è una parte molto importante all'interno di un di un bilancio, perché va a determinare appunto quanto l'ente può spendere in base a quello che va a incassare durante durante l'anno.
Quindi io vi direi che se ci sono richieste o domande particolari, le le discutiamo e ne parliamo altrimenti, per quanto mi riguarda,
Tutte le le le i commenti che sono stati fatti a livello di DUP possono essere tranquillamente riportati, anche per quanto riguarda il bilancio di previsione, sì, posso.
Devo dire che nella nota integrativa, aiutato moltissimo a comprendere a fondo il veramente il bilancio del Consiglio è una lettura che consiglio a tutti, anche se veramente impegnativa, però merita perché anche persone incompetenti come me aiuta veramente molto a comprendere il funzionamento di come viene redatto il bilancio. Volevo solamente fare una una nota, una precisazione. Io mi sono stampato la delibera che dovremmo dare approvare, io non so se è un refuso, sono io che sto invecchiando clamorosamente perché in questa delibera c'è già visto il parere favorevole del revisore dei conti e alla unanimità dei voti favorevoli espressi nelle forme di legge. Eh sì, siamo ottimisti, lo fa lo fa, lo faccio presente, insomma, perché.
No, credo che mi rendo conto però non realistico, non vorrei, non vorrei che qualcuno poi facesse passare questa delibera e non sarebbe una cosa che non sono sicuramente boh, questo lo sottolineiamo.
Altre cose mi sento di dire che, al di là del parere che ha espresso la funzionaria responsabile.
Chi mi tranquillizza anche il parere dei revisori dei conti che, devo dire, è preciso e puntuale in tutte le sue parti.
E alla fine voglio dire, mi tranquillizza, sul fatto dunque questo bilancio è stato redatto.
Con quel buonsenso.
Che consente veramente a questa Amministrazione di poter essere tranquilla nel proseguire.
Nella propria attività, grazie.
Io volevo solo un chiarimento Mauro, dove c'è le a pagina 32, le sanzioni del Codice della strada.
Probabilmente non ricordo bene, ma c'è ancora trasferimenti alla Provincia, sono ancora previsti trasferimenti alla Provincia legati al,
Sì, perché a me metà quello che non c'è più e che la Provincia ce li dava il CIE, restituire una parte 19% ed è due anni che non viene individui i 200.000 messi, diciamo nel 3, nei tre anni era una previsione, una stima di quello che di quello che che viene quest'anno abbiamo passato un pochino le la previsione erano 700, penso siamo qui 600,
20 630, debbo andare a riprendere gli introiti dici tu trovati, però la metà sono previsti a per la Provincia stessa. Questo è obbligatorio e dopo niente, però permettetemi una battuta. Siamo contenti perché questo sarà l'ultimo bilancio che questa Amministrazione approveranno in questo caso, perché va be'con i pareri contrari ai nostri e.
Certo quindi grazie si vedrà.
Va bene.
Sicuramente questa maggioranza cambierà nel senso c'è dubbio, ci saranno magari persone, nuove persone.
E chi lo sa?
Se non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Contrari.
4 astenuti, nessuno ribadiamo la votazione, ripetiamo la votazione per la immediata esecutività favorevoli.
9 contrari.
Astenuti nessuno.
All'ultimo punto dell'ordine del giorno, il decimo.
Ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche.
È un documento.
Formale.
Comunque, do sempre la parola al vicesindaco.
Sì, con questa delibera andiamo a fare la ricognizione delle partecipazioni pubbliche, che è la solita, le quote non sono cambiate.
Andiamo a leggere.
La delibera allora la partecipazione sotto indicate sono partecipazione diretta in Padania, acque Casalasco, servizi, Consorzio Forestale le indirette attive di Padania sono regalo olio può GAL terre del Po le indirette attive di caso Alaska lombrichi, S.r.l. SOGEA Gallo, gli Oppo S.c.a.r.l. Galt GAL terre del Po il CFP servizi ovviamente ogni.
Azienda ha mandato tutti i dati relativi all'andamento aziendale e che deve essere inviato ai Comuni.
Che possiedono le quote come quote. Abbiamo Padania lo 0,9 7 3 euro per 100 Casalasco allo 0 1% Consorzio Forestale 0 18% viene fatta un'analisi del dell'andamento, ma, ripeto, questi sono casi Alaska 0 1. Questi sono i dei documenti tecnici che appunto devono essere recepiti dalle varie società e quindi allegati alla delibera.
Rimane tutto uguale e anzi abbiamo iniziato poi il ragionamento che avevamo fatto per il futuro di Casarsa, Alaska.
Abbiamo approvato in Giunta.
L'atto di indirizzo, per avere una uno studio di cui dobbiamo approvare.
Ci sono interventi, mettiamo allora in votazione.
La ricognizione periodica delle partecipate pubbliche del Comune di Sospiro chi è favorevole alzi la mano?
C'è l'unanimità contrari astenuti, nessuno, dobbiamo l'immediata esecutività, dobbiamo ripetere per la biblioteca esecutivo di esecutività, dobbiamo ripetere la votazione favorevoli, approvato con voto unanime.
Ringrazio tutti.
Dichiaro chiuso questa seduta del Consiglio comunale.
L'ultima di quest'anno 2023, ringrazio tutti i Consiglieri per la collaborazione,
Ringrazio il Segretario comunale e ci fermiamo per farci gli auguri grazie.