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C.c. Sospiro 26.3.2024 ore 21.00
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Buona sera e benvenuti a questa seduta del Consiglio comunale oggi, è martedì 26 marzo, 2024 sono le ore 21. Do la parola al Segretario comunale, dottor valvassori, per l'appello buona sera.
Ghisolfi, De Micheli, Fornasari, assente.
Giustificare.
Farina.
Ghisolfi, Gianluca presente Baronio, vicini, Trombini, presente Anselmi.
Valsecchi Tortini, Gianluca Zoppi presente sbrigati.
Passiamo quindi al primo punto all'ordine del giorno. Approvazione dei verbali delle deliberazioni del Consiglio comunale assunta nella seduta del 21 dicembre 2023, numerate dal 38 al 47 la numero 38 riguardava l'approvazione dei verbali di deliberazione 35 e 36 e 37 del Consiglio comunale del, nella seduta del 28 novembre 2023, la numero 39 determinazione della misura dell'indennità di presenza spettanti ai Consiglieri comunali per l'anno 2024 nel rispetto dell'invarianza della spesa, la numero 40, l'addizionale comunale sull'imposta del reddito delle persone fisiche, la numero 41 aliquote Imposta municipale propria per l'anno 2024.
La numero 42, i servizi pubblici a domanda individuale anni 24 25 26 definizione dei costi e quadro di copertura finanziaria già adottati con deliberazione della Giunta comunale numero 129 del 21 novembre 23 la numero 43 riguarda il Piano di alienazione e rivalutazione del patrimonio comunale per l'anno 24 ai sensi dell'articolo 58 del decreto legge 112 2008, convertito con la legge 133 2008, la numero 44 l'approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2024 26 ed elenco annuale dei lavori 2024 già adottato con deliberazione della Giunta comunale numero 96 del 12 ottobre 23, la deliberazione numero 45, l'approvazione alla Nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione semplificato 2024 26, la numero 46, il Bilancio di previsione finanziario 2024 26 approvazione ai sensi dell'articolo 151 del decreto legislativo, due, sei, 7 2000 e articolo 10 del decreto legislativo 118 2011 e successive modificazioni e integrazioni, mentre la numero la deliberazione numero 47 riguarda la ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche al 31 dicembre dicembre 2022, ex articolo 20 del decreto legislativo,
175 2016, come modificato dal decreto legislativo numero 102.017 dalle leggi, 118 del 22 e 197 dal 22. Se ci sono interventi.
Se non ci sono richieste di interventi, mettiamo in votazione l'approvazione dei verbali delle deliberazioni della seduta del Consiglio comunale del 21 dicembre 23, numero 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47. Chi è favorevole alzi la mano?
All'unanimità controprova astenuti nessuno contrari nessuno.
Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno.
Comunicazioni del Sindaco in merito alla nota pervenuta al protocollo numero 1.786 del 27 febbraio 24 presentata dal consigliere di minoranza, Gianluca tortini.
Oggetto dimissioni dal Gruppo consiliare insieme per sospiro con la presente sono a comunicare le mie dimissioni dal Gruppo consiliare insieme per sospiro con il quale ero stato eletto consigliere comunale il 26 cinque, 2019. Tale decisione è dovuta al venir meno dei presupposti politici iniziali che non consentono più la mia permanenza all'interno del gruppo consiliare. Purtroppo, sono venute a mancare le premesse che permettevano di proseguire il rapporto di reciproca fiducia e il confronto costruttivo, al di là delle divergenze politiche. Sono a rinnovare la mia stima nei confronti di tutti i componenti del Gruppo consiliare insieme per sospiro, onorando l'impegno assunto con gli elettori che mi avevano accordato la loro preferenza, comunico la mia volontà di continuare a svolgere il ruolo di consigliere comunale.
Autonomamente dai gruppi consiliari, costituiti, cordiali saluti, Gianluca tortuoso,
È una comunicazione, finisce qui.
Quindi passiamo al punto 3 dell'ordine del giorno.
Approvazione del rendiconto.
Della gestione per l'esercizio 2023 ai sensi dell'articolo 227 del decreto legislativo 267 2000, do la parola all'Assessore al Bilancio, il vicesindaco.
De Micheli se era a tutti.
Al punto che riguarda il rendiconto.
Diciamo che il Comune di Sospiro è uno dei primi Comuni quest'anno.
In tempi così brevi, a riuscire a approvare il rendiconto, quindi innanzitutto faccio i complimenti per l'ottimo lavoro svolto dagli uffici, dalla nostra responsabile dell'ufficio finanziario, ma a tutti in generale.
L'analisi di quella che è la gestione.
Del dal Comune per quanto riguarda il 2023, seguendo l'analisi che è stata fatta in quella relazione che è allegata alla delibera, vengono sottolineate un po' le caratteristiche, partendo da il rientro dei congedi di maternità di due dipendenti e da due funzioni che sono state effettuate durante l'anno una per quanto riguarda il posto vacante ai servizi demografici come istruttore e un nuovo posto come istruttore 18 ore presso la Polizia locale e 18 ore presso l'URP.
Diciamo che nel 2023 si è nuovamente stabilizzata quella che è la situazione del personale, quindi abbiamo un ente a pieno regime, diciamo con tutti i propri dipendenti.
In ambito sociale, è stato definito un nuovo contratto di servizio con l'azienda sociale in continuità dei servizi FIAT, avviati a favore dei soggetti fragili.
Il prosieguo e l'offerta di servizi a favore degli anziani, grazie a convenzionamento con la fondazione Bruno, appare di Ostiano, non sono mancati nell'anno attivazione di nuovi servizi di integrazione rette e si è data attuazione ad una folta serie di azioni volte al sostegno delle persone con fragilità.
In ambito scolastico ed extrascolastico sta attacco garantita l'organizzazione dei servizi per le famiglie, quali la riflessione.
Avete seguito tutti la nuova gara per l'affidamento del servizio mensa, molto importante, che è stata assegnata appunto, nel 2023 il trasporto scolastico che è stato reinternalizzato dopo un po' di anni di esternalizzazione del servizio di prescuola e doposcuola, i centri estivi in collaborazione con la parrocchia e diversi investimenti sulle strutture ed impianti al miglioramento di quella che è la gestione generale della scuola.
In ambito culturale e sportivo si è posta attenzione alle attività delle associazioni istituzioni, ai gruppi con sede nel territorio comunale attraverso l'accoglimento delle proposte di patrocini, ma anche l'erogazione di contributi economici a sostegno delle numerose iniziative prosieguo dell'attività del centro culturale della biblioteca, con diversi eventi organizzati da sospiro a teatro a tutti gli incontri con l'autore e a tutte le attività che vengono svolte anche in questo periodo presso la biblioteca, anche il centro, ossia anziani, è stato riattivato e potete e avete visto che nel 2003 sono partite una serie di eventi ed iniziative. Anche in quell'ambito l'ufficio tecnico sta su proseguendo attività sul versante della sicurezza. Sismica antincendio degli edifici comunali, con particolare attenzione agli edifici scolastici e sportivi. L'ente sostiene il gruppo di Protezione civile che nell'anno si è più volte attivato in occasione di eventi atmosferici anomali che hanno provocato danni in luoghi pubblici. È stato inoltre approvato, nel luglio del 2023, il nuovo Piano di Protezione civile comunale.
E al Comune al gruppo è stato assegnato un nuovo contributo regionale per l'acquisto di un automezzo a disposizione.
Circa 60.055 mila euro nell'anno sono stati realizzati importanti lavori, i quali la riqualificazione di piazza Libertà, lavori di manutenzione di strade, marciapiedi efficientamento energetico presso la centrale termica del Municipio completamento e assegnazione dei lavori per la nuova mensa scolastica finanziata dai fondi del PNRR in ambito commerciale è stato approvato un nuovo regolamento per la gestione del mercato e sono state rinnovate tutte le concessioni e anche questo è stata un'attività in porto importante, molto lunga, che però andava fatta e anche questi nel 2023 si è conclusa a seguito delle risultanze del bando pubblico.
L'Amministrazione comunale sensibile ai temi ambientali si sta occupando di importanti azioni in ambito ambientale, controllo e miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti, manutenzione costante delle aree verdi, azioni di risparmio energetico, studi ed approfondimenti per la creazione di una comunità energetica, quindi in questa introduzione è un po',
Fa stato fatto l'elenco di quello che è stato realizzato nel 2023, poi, facendo passare la relazione, vedete area per area le attività, tutti i controlli che sono stati fatti durante l'anno,
E poi si passa a quella che è un po' il cuore, cioè la parte un po' più economica, la rinegoziazione dei mutui. Sapete che nel 2020 c'è stata nella rinegoziazione. Parte di questi sono utilizzati per investimenti Titolo secondo, che parte per nuovi finanziamenti anche dalla parte corrente Titolo primo nel 2023 ero l'ultimo anno che questo poteva essere fatto dal 2024. La maggior parte, diciamo, è stata utilizzata per investimenti PNRR. Sappiamo tutti che è partito il cantiere per la nuova mensa sono stati destinati 440.000 euro, ma ci sono stati assegnati anche ai 77.897 più 14.000 euro in ambito digitale. È già partito il progetto per andare a migrare nel cloud tutta la parte di applicativi e gestionali comunali che riguardano tutte le aree di gestione software dal Comune a breve entro l'estate. Sicuramente il progetto dovrebbe chiudersi.
Inoltre, nel 2023 sono stati assegnati 50.000 euro, che sono stati indirizzati per la realizzazione, per l'efficientamento energetico, per la realizzazione della nuova centrale termica del Comune.
Che avete visto in queste settimane è stata installata.
Poi si parla del piano che il nuovo strumento per la gestione appunto della programmazione e il Comune di Sospiro area ha fatto tutti i passaggi, sia in Giunta che anche in Consiglio comunale che andavano fatti è sempre in evoluzione e quindi siamo sempre a monitorare quelli che sono gli adempimenti.
Vengono elencati tutti quelli che sono appunto le aree e poi viene fatto pagina 23, sempre dalla relazione, un'interessante analisi, tutta quella che è la gestione economica del dell'Ente prima per quanto riguarda le spese suddivise per missioni.
Quindi, vedete tutta la gestione che è stata fatta sui residui, quindi i residui inizio anno i pagamenti in conto residuo, poi riaccertamento del residuo e residui che sono stati riportati,
A fine anno per l'anno successivo più tutta la fase relativa all'esercizio, con tutti questi calcoli ci sono sono emersi degli indicatori ed è emersa quella che è la gestione economico finanziaria dell'ente.
A pagina.
Quando nella relazione?
Va beh, viene analizzata tutta quella che è la parte di competenza e quindi gli equilibri di bilancio, che ovviamente sono sempre stati rispettati, andrei sulla parte pagina 33 vengono elencati gli atti di variazione al 2023, sono stati proposti cinque variazioni al bilancio.
Più tutta la parte di variazione delle effettivi, cioè tutti quei fondi che sono stati portati sull'anno successivo perché erano già stati impegnati o.
Dedicati a interventi di a pagina 33 c'è l'elenco in dettaglio stessa analisi viene fatta per le entrate pagina 34 e 35 e poi e pagina 37 c'è la tabella con la gestione dei residui, sapete che in fase di rendiconto di rendiconto, occorre andare a fare la.
La gestione, appunto, del riaccertamento dei residui e vedete la tabella residui attivi, cancellati i residui attivi passivi cancellati, reimputati conservati e quelli di competenza che vengono reimputati per l'anno successivo.
L'analisi dell'anzianità, che questo è molto interessante. A pagina 38 è stato fatto un grosso lavoro, con una diminuzione importante dell'anzianità. Come potete vedere nella prima colonna dal 2018 anni precedenti, stiamoci 955.000 euro era molto più alto. Gli anni scorsi è stato per vari motivi, è stato fatto un'analisi, quindi alcune sue riflessioni entrate alcuni sono alcune cifre sono state cancellate, ovviamente, perché.
Dovevano essere cancellato e quindi ci siamo portati su una situazione direi abbastanza pulita di quella che è la gestione dei residui, quelli di anzianità. Vedete, nel 2019 abbiamo 180.000 euro perché qui sono già state fatte operazioni di recupero e quindi alcune annualità si stanno chiudendo.
Pagina 40 c'è il risultato di amministrazione, diciamo che la pagina che di solito un po' interessa.
Di più perché va a determinare esattamente quelle che sono le cifre esatte,
Del risultato di amministrazione come risultato, 3 milioni 109.216.
In linea Menomale con quello degli ultimi degli ultimi anni.
Imputabili al fondo crediti di dubbia esigibilità 2 milioni 154.000.
Sapete che abbiamo un contenzioso in atto, quindi c'è un fondo accantonato di 130.000 euro e altri fondi accantonati sono legati a quella che è la parte relativa al personale.
Sono circa 47.000 euro, quindi la parte accantonata risulta di 2 milioni 332.000 euro in più bisogna togliere la parte vincolata, la parte vincolata sono 194.193 sono dovuti a CDS.
Sono circa 42.000 euro per le attrezzature, 55.000 per la segnaletica, 25.000 per la manutenzione strade.
Più tutta la parte relativa a quella che è contributo SPID cloud che sono altri 60.000 euro, circa totale 194.000 euro.
La parte vincolata invece è destinato a investimenti 228.000 di questi 190 sono stati vincolati per il progetto in atto della pista ciclabile riqualificazione di via Giuseppina,
E quindi sono vincolanti a quell'investimento, gli altri sono liberi, piccole economie dovute ai lavori dal 2023 e quindi la parte libera e di 353.475,78 direi un andamento standard per il nostro Comune ormai nei negli anni,
Negli ultimi anni un po' meno rispetto agli anni scorsi, perché sicuramente nel 2023 sono state fatte diverse attività diverse, sia in Titolo secondo, ma anche il Titolo primo, come si diceva la nello scorso Consiglio, su manutenzioni e gestione ordinaria del patrimonio.
Comunque, tutto quarto viene spiegato nelle pagine successive al Fondo contenzioso, a parte vincolata da parte destinata ad investimenti.
Come viene spiegato, come è stato usato il, l'avanzo, pagina 44, durante l'anno parte vincolata abbiamo usato 181.000 euro e oltre 75.000 euro 9 80 per investimenti, 421.000 euro di parte libera.
L'andamento di cassa diminuito di al di poco di circa 200.000 euro, insomma, a inizio anno, 2023 euro, 1 milione 366.000 euro e al 31 12 era di 1186324.
Poi si passa all'analisi delle entrate e delle spese correnti e non penso ci son delle tabelle, se poi vogliamo un attimo analizzarle, non c'è problema, analisi del personale, viene fatta un'analisi di quello che è il costo del personale e di quelle che sono le possibilità per il Comune di andare a fare ulteriori assunzioni aperture verso,
Fra appunto la parte di nuovi, l'apporto di nuovi dipendenti,
Pagina.
51 si parla del conto capitale, quindi tutto quello che è entrato da contributi, per essere destinato poi gli investimenti e poi le spese, ovviamente in conto capitale. 52 e 53 c'è un lungo, c'è un lungo elenco di quelli che sono stati tutti i lavori per investimenti durante l'anno. L'indebitamento dell'ente a pagina 57 è buono, anzi si è abbassato, quindi è stato fatto un buon lavoro. Si è passati dal 2 80 del 2021 2 19, il limite sapete che del 10% quindi si viaggia su una percentuale assolutamente di sicurezza, non sono stati dichiarati nel 2023 debiti fuori bilancio. Fortunatamente,
E Veneri e le?
Rielencare rimesso nella relazione quelli che sono le quote di partecipazione rispetto a aziende esterne e ci sono i parametri obiettivi con i vari indicatori c'è un indicatore che risulta non molto positivo, che è quello della riscossione.
E sono vari modi, ci sono le motivazioni per cui questo valore è più basso del 47%, poi magari dopo ne possiamo parlare se può essere di interesse.
E poi la tempestività dei pagamenti, invece che è molto buona, infatti direi che è sempre molto efficace.
Passando invece alla parte di contabilità economico patrimoniale e si va a determinare quella che è stata la gestione, appunto, economico, patrimoniale dell'Ente subito pagina 62 si vede lo specchietto del conto economico che va a fare il quadro è molto chiaro di di quello che è stato il 2023.
Componenti positivi ce n'è entrata 3 milioni 74 negativi, 3000007, quindi la risultato caratteristico, quello che riguarda solamente entrate e uscite è di meno 26.000 euro.
La gestione finanziaria di meno 68. Ovviamente la gestione finanziaria è sempre negativa, in quanto sono i gli interessi che vengono pagati per i mutui in essere, quindi meno 68.000 euro e il risultato della gestione straordinaria meno 311, in quanto tutto il lavoro che abbiamo detto prima che è stato fatto essenzialmente sulla parte dei residui essendo stata fatta una grossa pulizia sulla parte dei residui attivi anche su quest'anno c'è un forte,
Numero negativo di 311.000 euro, quindi meno 406 ci sono le imposte meno 438.000 euro quarto, ovviamente non è un indicatore, non indica che il Comune abbia particolari problemi a livello finanziario.
Nelle tabelle successive viene spiegato esattamente quello che è stato detto adesso si vede a pagina 65, appunto il risultato dei meno 311.167 euro dovuti soprattutto dove vedete gli oneri straordinari 1 milione 240.611 euro ti.
Annullamento di residui attivi non dovuti e quindi questo abbassato il risultato.
Queste penso siano le le principali.
Sui quali commenti, informazioni che mi sento perché abbiamo voluto esprimere con la relazione.
Se ci sono interventi domande, prego, consigliere Brigandì.
Boh, buona sera a tutti, prima di tutto voglio ringraziare la responsabile dell'area finanziaria per la disponibilità dimostrata e che ha avuto nei miei confronti.
Ho chiesto delucidazioni in merito alla al rendiconto e ed è stata estremamente gentile e disponibile.
Comunque, premettendo che la dimostrazione dei risultati di gestione avviene mediante il rendiconto, il quale comprende il conto di bilancio, il conto economico, lo stato patrimoniale, e visto la notevolissima mole veramente notevole.
Dei dati, tabelle, dichiarazioni comprese nella relazione, compresa anche la relazione dei revisori dei conti.
E devo dire che il tutto costa di 760 pagine, è una cosa pazzesca dover andare a a prendere visione, nel senso che è una cosa molto impegnativa, però preciso e puntuale, e questo va riconosciuto l'impegno da parte degli uffici, comunque, vista la complessità e.
Mi soffermerei suol solamente su alcuni parametri che io ritengo comunque importanti. Ebbene, partendo dal fondo di cassa che già il vicesindaco, ho accennato di 1 milione 186.324 euro, che all'incirca è quello rispetto agli anni precedenti 2021 della legge 2,
E sullo stesso?
Sulla stessa linea e.
E verificata che era la gestione del debito,
Che a fine 2023 risulta essere di 1 milione 768.000 e sotto controllo tranquillamente, i pagamenti vengono effettuati con regolarità.
E, come accennato, si può, si potrebbe eventualmente anche aumentare un attimo.
Quello che è il debito, poi il parametro relativo.
Sì, non risultano così importante, non risultano debiti fuori bilancio, anche questo, secondo me, è un punto molto importante che in una buona amministrazione si deve evidenziare.
E una cosa, invece che mi sento di di di accennare.
Perché già negli anni scorsi nono evidenziata il parametro relativo alla capacità di riscossione è riferito al totale delle entrate evidenzia a essere minore del 47% non allineato alle necessità previste.
Nel senso che dalla documentazione della tabella,
Che fa parte del rendiconto, tabella dei parametri obiettivi per comuni ai fini dell'accertamento della condizione di ente strutturalmente deficitario.
L'unica nota e che rimane negativa, come del resto anche negli anni precedenti, l'indicatore concernente l'effettiva capacità di riscossione che minore del 47%, poi parlando con la ragioniere Roseghini ci ha spiegato mi ha spiegato anche le motivazioni per cui non si riesce ad arrivare a questo famoso 47% dopodiché dobbiamo prendere tutti atto della necessità invece di raggiungere un livello adeguato e è chiaro che rispetto alle scelte compiute e parlo di investimenti, gestioni e quant'altro nell'anno 2023,
Io esprimo un parere negativo, voglio che venga messo agli atti.
Ecco, pur riconoscendo comunque il buon lavoro operato dagli uffici comunali nel rendicontare la gestione per l'esercizio 2023.
Questo è quanto grazie.
Ci sono altri interventi?
Se non ci sono altri interventi, il vicesindaco vuole completare no, no, quello che ha detto fregati oggettivo, cioè il parametro è quello, ovviamente, come ha detto con la nostra responsabile l'abbiamo analizzato, quindi sicuramente è da migliorare, però ci sono soprattutto nelle motivazioni ovviamente se ci fate sempre riferimento solo al Titolo primo siamo sopra il 65%,
È una difficoltà legata a determinate partite, però è cinque anni che lo diciamo, lo sappiamo già quali sono le partite.
Esatto sulla parte corrente, siamo bastoni, siamo notevolmente sopra, comunque non ho niente da vorrei raccontare un aneddoto, un fatto accaduto la scorsa settimana si sono presentate tre persone e negli uffici all'anagrafe richiedevano dei certificati.
Per su persone straniere residenti a Sospiro, Diego, ha incrociato lo sguardo di queste persone, si è accorto che aveva un atto da notificare, che non riusciva a notificare perché nella loro abitazione non hanno il campanello e non hanno la cassetta della posta e allora li ha rincorsi è andato dalla vigilessa ha detto guerra, ci sono quei signori lì dobbiamo, possiamo notificare, aveva una sanzione al codice della strada e una multa, insomma e davvero li gliela notificata.
E non potevano sottrarsi perché erano lì per richiedere un certificato, la vigilessa è andata a scorrere a guardare la posizione di questi signori, la vettura alla quale ente era intestato questo verbale.
Con la stessa targa risultavano 46 verbali di.
Sanzioni relativi al codice della strada.
Ci siamo chiesti, ma la pagheranno 46 i verbali.
Era solo per dire come possono anche stare le cose.
Questa è una previsione per i Comuni inferiore a 5.000 abitanti.
Mi pare non ci sia niente da dire, perché è una facoltà introdotta dalla legge prevista dalla legge, se qualcuno ha qualcosa da obiettare, qualche intervento da fare, se non ci sono interventi, mettiamo in votazione l'esercizio della facoltà prevista dal comma 3 dell'articolo 233 bis del Testo unico degli enti locali con riferimento al bilancio consolidato.
Chi è favorevole alzi la mano.
Votazione unanimità, anche qui mi pare ci sia la immediata esecutività dell'atto, serve la votazione, chi è favorevole alzi la mano.
Approvato con voto unanime.
Al quinto punto dell'ordine del giorno, la variazione prima variazione al Bilancio di previsione finanziario 2024 2026 do sempre la parola al vicesindaco De Micheli.
Allora, se si propone al Consiglio la la prima variazione del 2024 relativa a determinati interventi che?
Ovviamente, per la maggioranza risultano.
È da realizzare, allora anche qui è stata come sempre predisposta una, una relazione che aiuta a comprendere un po' quelle che sono le partite in gioco.
A pagina 4, vedete che?
Per quanto riguarda.
L'avanzo e l'ho con te accantonato non ne viene utilizzata quanto è troppo presto per andare a toccare il fondo crediti di dubbia esigibilità, quindi non è stato fatto alcune utili utilizzo per la quota vincolata, abbiamo inserito a bilancio 20.000 euro per attrezzature di Polizia locale, sapete che c'è stato un potenziamento e un miglioramento di tutta la parte di videosorveglianza l'anno scorso si vuole continuare a potenziare la rete sul territorio, quindi abbiamo dei dei fondi vincolati a questo argomento. Ne inseriamo 20.000 euro.
59.000 euro 767,48 per finanziare l'acquisto di segnaletica stradale. Abbiamo applicato tutta la quota vincolata disponibile sul bilancio, in modo che nella primavera adesso si possa andare a fare una revisione di tutte quelle che sono le strade. Ci sono diversi punti da rinfrescare diverse. Verrà poi.
Asfaltata via Ferrari via Lonati, quindi c'è tutta quella parte. Insomma, ci sono parecchie partite e abbiamo questa cifra, fortunatamente da utilizzare. Inseriamo tutta la parte della manutenzione. Strade 24.179 euro. Vedete che quest'anno un po' bassa, abbiamo asfaltato moltissimo in questi ultimi due anni, tre anni, quindi la quota a disposizione si è abbassata sul 2024, però, come dicevo, è andato AFP tutto il lavoro dell'asfaltatura di via Donati via Ferrari, che già che partirà. Nelle prossime settimane abbiamo partecipato a un bando di Regione Lombardia statale dello Stato dallo Stato abbia chiesto un finanziamento di 150.000 euro per l'asfaltatura di tuttavia Puerari, quindi anche lì c'è già un progetto depositato e appena avremo risposta, comunque, sapremo se questi fondi potranno essere utilizzati e quindi comunque si continua con quello che era la serie di interventi previsti. 1.890 va be'per acquistare nuovo materiale, c'è qualche computer da andare a acquistare per gli uffici,
Per gli investimenti andiamo a finanziare 30.000 euro per la mensa scolastica, il finanziamo con nostri fondi, in quanto siamo in attesa di avere una risposta dal Ministero al Ministero per poter utilizzare il ribasso d'asta per non aspettare, per non rallentare ulteriormente il cantiere andiamo finanziarie noi con 30.000 euro questa piccolo,
E questa piccola parte che poi, ovviamente, quando ci risponderanno, andrà a essere liberata, quindi nulla di che vada a.
A carico della delle finanze pubbliche e abbiamo sentito il Ministero stanno rispondendo adesso, cominciano per Regione Lombardia, quindi hanno dei tempi allucinanti e per rimettere in piedi no 7.000 casi, ti dicono 7.000 casi e quindi ci metteranno un bel po' e quindi abbiamo deciso di percorrere questa via perso in modo anche intelligente parti uscire a portare avanti il cantiere e 8.694 per finanziare un po' di manutenzione straordinaria degli immobili.
Quota libera 15.500 per il parcheggio di via Garibaldi. Per finire, la tutti i lavori di realizzazione entro due settimane dovrebbe partire la, la demolizione dell'immobile speriamo, e dall'8 al 10 dall'8 al 10 aprile dovrebbe essere e poi partire subito la realizzazione del dell'opera e poi 59.960 di quota libera e che vanno a finanziare i diversi interventi. Abbiamo messo diverse quote sulla parte di gestione del verde in previsione della dell'estate e quindi anche.
Circa 12.000 euro per avere una cooperativa, un aiuto ai nostri cantonieri per essere ancora più presenti e per la gestione del verde. Marciapiedi, cimiteri, parchi, eccetera, diverse attrezzature che tutti gli anni devono essere sempre rinnovate, emanati, nuovo esatto, e poi abbiamo messo delle cifre importanti ancora sulla parte di manutenzione del patrimonio e delle scuole. Abbiamo un po' di lavoretti da da fare e quindi, per il momento, una variazione abbastanza contenuto, essendo la prima essendo sotto elezioni. Ovviamente poi, nella seconda parte dell'anno sicuramente bisognerà fare ulteriori scelte.
Sistemazioni per quanto riguarda i capitoli di bilancio, quindi la la, la variazione che viene proposta.
Questa poi, come per guardare un po' l'andamento della cassa, vedete che viene di rivista un po' si è abbassata di circa 200.000 euro rispetto all'inizio dell'anno, siamo sul milione 41.000 euro.
E basta.
C'è il.
Parere del revisore allegato e questa è la proposta che viene fatta al Consiglio comunale interventi, prego.
Volevo solo far osservare una cosa al di là che, guardando con attenzione come viene utilizzato l'avanzo di amministrazione allora può essere condivisibili, in parte per quanto riguarda la quota vincolata per le spese che riguardano il finanziamento delle attrezzature di Polizia locale e gli acquisti di segnaletica ci può stare manutenzione delle strade idem,
Non condivido poi, in parte la quota degli investimenti e sulla quota libera dove ci sono quasi 60.000 euro e.
Ho qualche difficoltà a capire, ma è una cosa mia no e perché si dice e per alcune voci non previste non prevedibili nella fase di approvazione del bilancio di previsione 2004 gli over 26 al Titolo primo di spesa per allineare gli stanziamenti di entrate e di uscite dei responsabili di area,
Cioè ci sono delle richieste da parte dei responsabili di area, ci sono queste variazioni.
E si cerca di allineare gli stanziamenti esatto, vado a prendere, vado a prendere o comunque una tabella a qualsiasi, ma per capire un attimo.
Vedo poi io non so a volte c'è da capire i criteri che vengono utilizzati anche per fare queste variazioni, perché vedo ad esempio i miei interventi e per gli anziani vengono diminuite le spese, la stessa cosa vale per la programmazione e il governo della rete.
Dei servizi sociosanitari e sociali e anche qua, perché, avendo dormito delle specie sia stato deceduto appassionata, ma almeno 25.000 euro diretta di spese a carico del Comune e quindi è stata diminuita, perché ovviamente non è una spesa, allora io molte alcune spese le posso anche capire e quindi anche le variazioni riesco a comprenderle,
Altri mi risultano un po' così, cioè nel senso che non so fino a che punto c'è discrezionalità da parte dell'Amministrazione, penso che ci sia si basa chiaramente sulle richieste dei responsabili di area, perché poi è lì che funziona, però per questo motivo io mi dico senz'altro contrarie alla variazione di bilancio.
È per questo ogni variazione, i responsabili di area aggiornano le esigenze in rapporto all'andamento.
Qualche volta che ci sono delle variazioni in meno, qualche volta raramente, in maggior parte dei casi emergono durante l'anno necessità.
C'è sempre la scuola, c'è stata una perdita importante d'acqua e abbiano potuto son dovuti intervenire altri 5.000 euro dei Carabinieri da mettere quindi queste cose ovviamente in fase previsionale, non le metti durante l'anno, le variazioni servono a questo lato.
È di funzionari, mentre l'Amministrazione, per fare le sue scelte, cioè a dire usiamo una cooperativa per aumentare il servizio del verde, una scelta dell'Amministrazione in coordinate, insieme al responsabile dell'ufficio tecnico, ovviamente alcune scelte, come dicevi tu, sono dei funzionari, perché son dovute se c'è una bolletta che bisogna pagare bisogna mettere dei soldi perché non ci sono si mettono,
Gli altri scelto, ovviamente son fatte da.
Dagli amministratori, come sempre, è stato fatto, insomma.
Se non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Contrari 3 astenuti, nessuno ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi la mano.
Favorevoli contrari, 3 astenuti, nessuno.
Passiamo al sesto punto all'ordine del giorno.
Approvazione del nuovo regolamento del gruppo comunale di volontariato di Protezione civile di Sospiro ecco, la Regione Lombardia ha emanato.
M l'anno scorso lo schema tipo del Regolamento di dei gruppi di Protezione civile per unificare le azioni sul territorio e le modalità anche di gestione dei gruppi di Protezione civile, quindi anche noi ci siamo dovuti adeguare e quindi andiamo ad approvare, a proporre, all'approvazione il nuovo regolamento di il gruppo comunale di volontariato.
La variazione principale.
Riguarda la nomina del coordinatore,
Che prima veniva nominato direttamente dal Sindaco.
Invece ora, secondo i dettami di questo regolamento regionale.
Il coordinatore viene nominato dal Sindaco su proposta del gruppo, cioè viene eletto scelto dall'assemblea dei volontari.
E poi il Sindaco ratifica la nomina, ecco, quindi c'è un.
L'elemento di democrazia nel gruppo prima era una nomina del Sindaco, adesso invece è una elezione da parte dei volontari riuniti in assemblea, quindi quando noi avremo approvato questo.
Nuovo Regolamento sarà.
Fra qualche settimana, in detta all'assemblea dei volontari che andranno a scegliere a eleggere il referente.
Che sarà nominato appunto coordinatore del gruppo.
Ci sono interventi civico su una cosa al volo, sì, questo questo lavoro regolamento serve anche per.
Andare a allineare quella che è la gestione del gruppo di Protezione civile a gruppi di volontariato del terzo settore.
Perché se entro luglio non viene fatta questa.
Questa approvazione, il gruppo verrebbe tolto da quello che è l'albo regionale delle dei gruppi di Protezione civile, e questo ovviamente non possiamo permettercelo per vari motivi, e quindi poi, attraverso il portale del terzo settore, bisognerà andare dovevano inserire, andremo a inserire questo dopo.
Abbiamo fatto degli incontri con il coordinamento provinciale della Protezione civile, pian piano, tutti i Gruppi in provincia stanno adottando questo nuovo regolamento, molto semplice cambia poco rispetto a quella che era la gestione, come diceva prima il Sindaco, sarà un'assemblea dei soci che si dovrà trovare e deliberare quello che c'è scritto appunto nei nei vari articoli tra cui la nomina.
Dal coordinatore, che poi però va rinominato con un atto ufficiale del Sindaco, tutta la parte finanziaria resta in capo al Comune, quindi tutte le spese, tutti i bilanci e tutti quelli che sono entrate e uscite come adesso devono essere gestiti con capitoli dedicati di bilancio da parte del.
Tutte le funzioni che restano in capo al Sindaco, sì, perché il nostro è un gruppo comunale, la maggior parte invece abbiamo visto sono associazioni, sì, dipende come si erano costituiti a suo tempo.
Se non ci sono interventi, ci sono interventi, se non ci sono interventi, mettiamo in votazione l'approvazione del nuovo regolamento del gruppo di Protezione civile, che è favorevole alzi, la mano, voto unanime, c'è l'immediata esecutività, sì, ripetiamo la votazione.
Favorevoli approvato all'unanimità.
Al punto 7.
Mozione presentata dai consiglieri di minoranza, Osvaldo Brigati Castillejo, Valsecchi Maurizio Zoppi inerenti alle azioni da porre.
In essere dall'Amministrazione comunale per la salvaguardia ambientale e a tutela della cittadinanza sospese, do la parola a uno dei tre firmatari perché legga la mozione.
Premesso che il territorio comunale, oggetto ormai da tempo di continui insediamenti ad alto impatto ambientale, insediamenti di cui non si è mai considerato l'effetto cumulativo.
Tenuto conto dell'incidenza che le industrie insalubri di prima classe già oggi esistenti hanno sulla qualità della vita di sospesi, i sottoscritti Consiglieri comunali brigate, Osvaldo Autilio, Valsecchi Zoppi Maurizio, chiedono al Consiglio comunale di fare propria rappresenta istanza e di impegnare Sindaco e Giunta alla fine di attuare quanto segue, uno per l'impianto a biometano o non guard ore. In forza della recente archiviazione dell'istanza di insediamento dell'impianto, si evidenzia la necessità di emanare un'ordinanza sindacale adeguatamente supportata dal parere legale.
Che limiti il passaggio di mezzi pesanti lungo via Vittorio Emanuele a tutela della salute dei cittadini,
Si ricorda che dai dati pubblicati da ATS Val Padana.
Nella relazione tecnica di presentazione dello studio modellistico sulla qualità dell'aria nel distretto sociosanitario di Carmona del novembre 2022,
Terra, Aria S.r.l. Si evince chiaramente quanto i mezzi di trasporto utilizzati nell'agricoltura incidono sul volume complessivo delle emissioni inquinanti solo nel 2019, per esempio, questi mezzi sono stati responsabili del 26,4% delle emissioni di NO x, cioè ossidi di azoto.
Pari a 1.713 tonnellate dell'8,6% dei PM 10 92,7 tonnellate e dei 10,9% dei PM 2 5 C 92,5 tonnellate, e dell'inquinamento da SO 2 anidride solforosa, la Commissione europea, evidenziandolo inosservanza della sentenza della Corte di giustizia,
E UE emesse nel 2020, ha avviato.
Nel 2024, un nuovo procedimento nei confronti dell'Italia per inquinamento atmosferico.
La relazione tecnico, sanitaria ed ETS Valpadana elaborata dal Dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria del 6 aprile 2023 rileva lo stato di compromissione ambientale del territorio di Sospiro.
2.
Per l'impianto di essicazione, fanghi a San Salvatore.
Si chiede uno studio di tutti i fattori interessati alle ricadute del potenziale insediamento, cioè uno studio ambientale, economico, sanitario.
3 si invita il Sindaco in qualità di autorità sanitaria locale al fine di contemperare.
Le esigenze del pubblico di pubblico interesse con quelle dell'attività produttiva di chiedere l'ausilio alla struttura sanitaria competente nella persona del direttore generale ATS Val Padana e Direzione Prevenzione, Igiene, ASSC Cremona al fine di ottenere uno studio epidemiologico attuale della popolazione di Sospiro.
Con i seguenti approfondimenti 1 valutazione, impatto sulla salute,
Produrre la valutazione di impatto sanitario con approccio epidemiologico e con approccio tossicologico della popolazione, esposta anche per esposizioni cumulate, e dovrà considerare gli inquilini e gli inquinanti PM 10 PM 2 5. Ne ho due SO 2 HCl NH 3, Giovi H 2 S CO 2 2 studio, impatto qualità dell'aria indicanti i valori di concentrazione degli inquinanti 3 impatto da traffico in indicando la ricaduta delle emissioni da traffico 4 parere veterinario.
Ecco, mi permetto, alla luce del regolamento, di prendermi ancora due minuti di tempo per cercare di spiegare ulteriormente le mozioni, le motivazioni che ci hanno spinto.
A chiedere questa mozione.
Per quanto riguarda il primo punto, la richiesta di un'ordinanza sindacale supportata da parere legale e per evitare, nei limiti del possibile, un rischio di ricorso.
Sto parlando di chi ha chiesto l'autorizzazione.
E allunga ardore per questo impianto biometano e che poi a suo tempo anche deciso di rinunciare e la Provincia ha deciso di archiviare la pratica e quindi abbiamo voluto supportare anche questa richiesta da dati e osservazioni e dichiarazioni inconfutabili, perché poi sono,
Cose oggettive per quanto riguarda l'impianto di essiccazione dei fanghi a San Salvatore, io ricordo che questo impianto prevede che si tratti 90.000 tonnellate di rifiuti, di cui 30.000 vegetali e 60.000 fanghi industriali con tutto quello che comporta, ricordo che comunque la Provincia, dopo aver archiviato una prima volta la richiesta fatta da,
Dalla X CUS, che dall'azienda, ma che si propone?
E in seconda istanza, dopo tutta una serie di osservazioni fatte e dall'Amministrazione comunale e dalla dal sottoscritto.
E anche dal comitato ambiente futuro.
Ha deciso di fare una valutazione d'impatto ambientale a cosa che ci ha lasciato esterrefatti e che poi questa valutazione d'impatto ambientale è stata impugnata dalla ex CUS.
E al TAR, per cui chiaramente adesso stiamo aspettando quali sono i risultati che il TAR proporrà rispetto a questa richiesta di non effettuare la valutazione di impatto ambientale.
Sul terzo punto, dove si invita il Sindaco.
In qualità di autorità sanitaria locale, a a chiedere l'aiuto della struttura sanitaria per avere uno studio epidemiologico attuale della popolazione fa un po' il verso a quello che è accaduto recentemente.
Nella richiesta che a Cremona è stata fatta da parte sempre dell'azienda sanitaria per quanto riguarda l'impianto biometano, a Cremona no, e infatti il Sindaco ha fatto presente nella Conferenza dei servizi e anche attraverso le osservazioni per quale motivo,
Si sono adottati due metri di due metodologie diverse nel valutare la condizione ambientale e sanitaria del territorio da parte dell'azienda sanitaria, per cui questa richiesta fa proprio il verso perché si chiede che le valutazioni che vengono chieste a Cremona va bene per quanto riguarda l'impatto sanitario e ambientale, chiediamo che anche anche a Sospiro sì tenga conto. Si spaccia la stessa identica valutazione perché due pesi e due misure, dal mio punto di vista, ma dal punto di vista del dei proponenti della mozione, c'è evidentemente no, non può stare in piedi, per cui è.
Quello che si evidenzia in questa mozione ne voleva andare verso la direzione di uno sviluppo, perché noi non siamo assolutamente contrari a uno sviluppo, però quello che chiediamo è che lo sviluppo sia sostenibile.
E che punti a salvaguardare la salute dei cittadini garantendo loro la qualità di vita decente oggi a tutt'oggi questa cosa purtroppo non è garantita, va bene, vi ringrazio dell'attenzione.
Anche noi siamo per uno sviluppo controllato, ora devo rispondere i firmatari propongono di emanare un'ordinanza supportata dal parere del legale.
Lungo la via Vittorio Emanuele che limiti il passaggio dei mezzi pesanti a tutela della salute dei cittadini, motivata come i dati pubblicati da ATS Val Padana riguardanti la qualità dell'aria.
Non regge un'ordinanza generica, il divieto di transito dei mezzi pesanti deve essere ben documentato per stare in piedi, così esprime la sentenza del TAR Lombardia Sezione 1, sentenza 23 maggio 2018, numero 807 depositata il 21 agosto 2018. Il Comune che vuole introdurre una limitazione alla circolazione urbana dei mezzi pesanti deve effettuare effettuare un'adeguata valutazione degli effetti delle proprie determinazioni evitando di assumere decisioni affrettate che impongono sacrifici ingiustificati agli operatori economici e ai cittadini.
Questo lo discettare. L'Amministrazione comunale specifica l'ordine specifica, l'ordinanza cautelare che ha preceduto la decisione finale del TAR dispone del potere di regolare la circolazione stradale limitando la circolazione anche solo a determinate categorie di veicoli, ma, previa adeguata ponderazione delle sue scelte. È sempre necessario effettuare una ricognizione delle criticità, criticità presenti sulla rete viaria ed un confronto fra le varie alternative disponibili. La tutela della sicurezza della circolazione dell'ambiente sono obiettivi condivisibili che vanno valutati complessivamente con uno studio preliminare che permetta agli amministratori di verificare l'interesse pubblico prevalente. L'emanazione dell'ordinanza potrà avvenire pertanto solo a seguito della definizione di una specifica perizia tecnica. Ne consegue che il contenuto della mozione, così come è stato presentato, non regge, tenuto conto che l'Amministrazione è già andata oltre. Desidero condividano in proposito le considerazione che il nostro Segretario comunale mi ha trasmesso uno in merito alla competenza. Al di là del parere del Ministero dell'interno del 2005, la prevalente giurisprudenza sottolinea la competenza dirigenziale e non del Sindaco, seppure il codice della strada parla esplicitamente di ordinanza sindacale. 2 in merito ai presupposti per l'emissione di ordinanza. Nel caso specifico del codice della strada, la regolamentazione deve rispondere a requisiti di tipo tecnico e non decisiva. di altro tipo, per esempio, si considera il carico strutturale e dimensione della carreggiata alla presenza piuttosto sottoservizi sensibili sostanzialmente l'ordinanza che il regolamento in tal senso dovrebbe trovare imperizie, studi verifiche, la propria motivazione,
Limitarsi ad esporre un limite senza il supporto di una verifica tecnica è quantomeno azzardato.
3 la previsione di deroghe al limite imposto è ancora più dopo diversi.
Al fine di non incorrere nelle cosiddette ordinanze ad personam e come tali, suscettibili di annullamenti per carenza di motivazione o eccesso di potere.
Tenuto conto di tutto ciò, l'Amministrazione comunale ha da tempo affrontato il problema e ha avuto già prima della comunicazione del provvedimento di archiviazione del progetto di impianto del biometano di non Gardone, incontri con un tecnico esperto di traffico e infrastrutture stradali allo scopo di valutare e ponderare con scelte tecnicamente motivate la limitazione del traffico pesante sulla via Vittorio Emanuele.
Sarà pertanto incaricato un tecnico del settore, già individuato appena è stata resa disponibile la risorsa connessa alla variazione di bilancio appena approvata, la perizia che è stata fornita individuerà le motivazioni che saranno alla base dell'ordinanza. La presente comunicazione costituisce la risposta alla lettera del consigliere Osvaldo, obbligati in data 19 marzo 2024 protocollo 2.450 in data 21 3 2024.
Quindi questo per quanto riguarda l'ordinanza.
Abbiamo appurato che non è tanto il parere legale che serve quando il parere tecnico perché deve essere tecnicamente fondata, altrimenti facilmente può essere.
Azzardata e.
Suscettibile di annullamento.
E mi sento solo di esprimere l'apprezzamento per l'interesse comunque da parte dell'Amministrazione verso questo problema nonché, evidentemente, evidentemente, abbiamo andiamo a questa associazione Guardie cercando cercando di capire come risolvere la cosa, poi giustamente il Segretario comunale dà dei suggerimenti va benissimo, io non ho cioè la nostra era una proposta per dire cerchiamo come comunità di muoverci nell'interesse vuol dire collettivo della collettività perfetto,
Non può essere generica.
Su questo tecnico lo abbiamo già.
Individuato e ha già fatto anche dei sopralluoghi, non non potevamo dare l'incarico perché non c'era la.
Assolutamente sì.
L'intera e quello sarà il tecnico e poi ne parleremo.
Al punto 2 si chiede uno studio ambientale, economico e quindi non ho capito l'ordinanza che era stata paventata, quindi già pronta per essere fatta, l'ordinanza era in bozza, il Segretario quindi era stata fatta senza un parere precedente.
Il parere si chiede su un qualcosa, ma no, certo.
No, sembrava già sembrava già pronta, sembravano già per quindi voglio dire la sollecitazione che che è stata fatta al di là che avevate già previsto, ma un'ordinanza, l'avevate già, quindi non ero del tutto previsto il parere tecnico a me l'hai dichiarato da tutte le parti che era già pronta che era già pronta per essere fa che per essere pubblicata avremmo fatto che era già pronto per essere pubblicata l'hai detto anche pubblicamente in in Assemblea ho detto pubblicamente e quindi la sollecitazione che è stata fatta dai Consiglieri,
È di minoranza. Credo che sia stata utile, ho detto che daremo massima ordinanza, allora avrò capito male, ma l'ordinanza non ho detto che c'era già a me ne eravamo in Assemblea. Credo che non di non essere stato l'unico ad aver sentito questa frase. Ecco comunque va bene con l'importante è che vi interessate, dopodiché, se il tecnico, dal suo parere, ci vorrà un legale che la mette in giuridico in questi termini, ecco il senso del del legale. Era legato, quindi parere giuridico, legato anche a come viene scritto una determinata cosa. Ecco quello che avete chiesto. Voi si danno delle motivazioni di carattere ambientale legate al PRA, va bene, va bene che ha a voi, non interessano queste cose, perché comunque non avete considerato minimamente questi aspetti, il fatto però va bene, ecco, la sollecitazione ci sta se deve essere fondata, mi pare che la sentenza del tribunale che ho citato del tribunale, insieme a come quella lì se ne possono trovare altre se ne possono va bene portare,
L'ordinanza non può essere fondato su obiettivi generici, tanto più se noi dovessimo fondare l'ordinanza sul Car, sugli elementi di carattere ambientale dovremmo giustificare perché lo facciamo su un tratto di strada nel corso di via Vittorio Emanuele e non su tutto il territorio comunale prima obiezione perché solo lì e non sul resto cioè gli inquinamenti ci sono solo sulla corsa via Vittorio Emanuele o ci sono dappertutto prima obiezione.
È chiaro che qua c'era un motivo specifico e c'è un motivo specifico potenziale innalza a non solo quello, e questo non solo quello, ma questo c'era già anche prima, quando hai detto che avresti fatta così era già persona, ma allora io ho dato delle motivazioni nella relazione presentata in sede di conferenza di servizi sulla tipologia della strada che allarga 410 che non considerava che non con.
Rendeva possibile l'incrocio dei mezzi pesanti, ho dato delle motivazioni tecniche, non ho dato delle motivazioni generiche.
Eh.
Sono generiche.
Sono state scartate, però devono essere specifiche, perché Osvaldo allora non dovremmo evitare il traffico dei mezzi pesanti su tutto il territorio comunale.
Cioè inquinano solo in quel tratto di strada lì.
Infatti c'è anche l'altra, l'altra situazione da valutare, no.
Russo sostanzialmente nasce questa richiesta di ordinanza da cosa, parlando con i funzionari della Provincia, hanno detto espressamente guarda Brigati che se comu allora è stata archiviata, per cui ad oggi non c'è nessun elemento ostativo che ci porta a fare un'ordinanza perché non è ad personam nello stesso momento in cui viene archiviato tutto non è più per cui tu fai un'ordinanza che non è più ad persona esatto adesso, per cui loro hanno esplicitato il fatto che buona cosa fate un'ordinanza ragazzi, perché questi possono tranquillamente ritornare alla carica e chiedere di nuovo un'autorizzazione di insediamento. Cioè,
Da lì capisci nasce quindi con tutto con tutto il rispetto per le tue opinioni molto legale, legale che è avvenuto sta proprio nel fatto che deve essere giustificata dagli elementi che riguardano quel tipo di strada, certo, in quel tratto di strada non generico.
Dove per generico si intende.
Un elemento che potrebbe essere trasferito tutto il territorio comunale perché viene per ora in perché i mezzi pesanti mettiamo i mezzi pesanti e sa allunga ardore e non a San Salvatore.
È un'obiezione che chiunque può fare. Va benissimo forme, anche nessun soldo. Riguardo allo studio ambientale, è necessario ricordare che la Provincia di Cremona ha autorevolmente emesso un decreto al riguardo, nel quale viene chiesta la VIA valutazione impatto ambientale, cioè lo studio complessivo, che comprende tutti gli aspetti ambientali, economici, sanitari e rappresenta la migliore forma di tutela per i cittadini di Sospiro. Conveniamo come Amministrazione sulla necessità di questa valutazione complessiva, richiesta dalla Provincia, che dovrà essere sviluppata secondo le normative vigenti in materia. Quanto proposta dei consiglieri delegati per sacche Zoppi viene pertanto garantito dalla determinazione della Provincia, per cui non vi è alcuna necessità di provvedere ad uno studio analogo. Corrono un'iniziativa estranea alla procedura in corso, rispetto alla quale i Consiglieri firmatari non indicano come il documento verrebbe inserito. Praticamente viene chiesto di fare ciò che la Provincia, in modo coerente alla procedura, ha già provveduto a richiedere. È opportuno ricordare che la ditta proponente del progetto al ricorso al TAR contro tale determinazione, per cui si è in attesa di conoscere quale sarà l'iter procedurale della pratica. Solo dopo la sentenza del Tribunale amministrativo regionale potranno essere fatte le idonee valutazioni.
Al punto 3, nel sottolineare la circostanza che nella richiesta di convocazione urgente del Consiglio comunale protocollata il 7 marzo, al punto 3 veniva chiesta l'audizione del Comune di Sospiro presso la sesta Commissione ambiente, energia e clima di Regione Lombardia, prendiamo atto che nel testo della mozione presentata in data 18 marzo viene proposto cambiando totalmente riferimento richiedere ad ATS e ASP di ottenere lo studio epidemiologico attuale della popolazione di Sospiro, lo studio di impatto di qualità dell'aria, l'impatto del traffico, il parere veterinario,
Faccio presente che, per quanto riguarda lo studio epidemiologico, è già stata avanzata specifica richiesta da parte della Provincia nella procedura, infatti, è documentato che in data 4 8 4 ottobre 2022, protocollo 7 4 6 4 o 5,
L'Amministrazione, inoltre, la richiesta di integrazioni e contestualmente comunica che, ai fini della valutazione del progetto proposto, è necessario che Atiesse esprima relativamente agli aspetti che billion IRIS si esprima relativamente agli aspetti epidemiologici, questo studio, unitamente a quelli indicati al punto 2 3 4, sarà parte della valutazione di impatto ambientale di cui si è trattato il punto precedente i proponenti non hanno considerato l'hai detto a voce, però,
Oppure hanno omesso di ricordare e l'hai ricordato ora che il decreto della Provincia è stato impugnato presso il Tribunale amministrativo regionale, sarà pertanto il giudice a decidere quale sarà l'esito della procedura, al momento è tutto fermo, rimaniamo in attesa perché il giudice prende in considerazione solo i documenti già presenti e lui solo può disporre ulteriore proprio idem approfondimenti solo quando conosceremo la sentenza potremmo comprendere quali sbocchi si aprono e valutare quali ulteriori indagini si potranno eseguire.
Aspettiamo questa sentenza che ci dirà se dà ragione, alla Provincia verrà fatto lì lo studio di impatto ambientale e lo studio di impatto ambientale raccoglie tutto quanto è stato richiesto se.
Dovesse, per nostra sfortuna, il giudice decidere che non è necessario l'INPS, la valutazione di impatto ambientale.
E bisognerà valutare a quel momento la cosa è possibile fare perché potrebbe essere che con quella sentenza la provincia sia costretta a rilasciare il permesso.
Questo.
Ci si apre, si aprono degli scenari che per ora non sono ipotizzabili.
Cioè quando ci sarà la sentenza del TAR, potremo valutare quali decisioni prendere, quali iniziative prendere, perché nel caso non venga venga annullato il provvedimento della Provincia, la, il decreto che impone alla ditta di fare la valutazione di impatto ambientale, questo è quello che naturalmente ci auguriamo.
Esatto, può ricorrere al Consiglio di Stato.
Cioè la situazione è questa e finché il giudice non si esprime, qualsiasi atto venga fatto, rimane fra noi, non può essere portato nella procedura.
Perché dipende da quello che il giudice deciderà, non sappiamo quanto deciderà quando potrebbe essere domani potrebbero essere fra un mese, potrebbero essere fra due mesi ho visto che generalmente nei tre mesi la sentenza viene pubblicata il l'ultima.
Seduta.
È stata il mi pare, il 14 o 15 febbraio, dove le parti hanno presentato al giudice delle memorie e dei documenti ulteriori, le parti sono la Provincia e il exitus illegali della Provincia, epsilon exitus, hanno presentato delle memorie e dei documenti aggiuntivi che a noi non sono noti e come sai non ci sono neanche stati fatti vedere.
Quindi non sappiamo qual è lo stato della procedura, il giudice si dovrà esprimere.
Cioè dovrà arrivare alla sentenza, se dopo la sentenza vedremo, ci auguriamo che sia favorevole alla Provincia, questo ci solleva tutti, perché la valutazione di impatto ambientale è il il, il documento e la procedura che bufera di massima garanzia per i cittadini, perché vengono fatte tutte le evoluzioni da parte degli organi competenti, con delle procedure di legge e da lì non ci si scappa speriamo che sia così è passato tanto tempo perché ormai è passato più di un anno da quando è iniziata.
Sì, sì.
Certo.
A questo punto, se.
Non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione la mozione presentata dai consiglieri.
Brigatti Zoppi, Valsecchi, chi è favorevole alzi, la mano sì.
Sì, sì, chiudiamo.
Allora mettiamo in votazione.
A nome del lo vuoi dire tu a nome della maggioranza.
Esprimiamo parere contrario in attesa della sentenza del tribunale amministrativo regionale, dopodiché insieme faremo tutte le valutazioni che servono.
Chi è favorevole alzi, la mano?
È una mozione.
4 contrari.
Allora questo è il punto, sei o sette otto.
Questo è il punto 8 dell'ordine del giorno.
È la presa d'atto del l'attività di controllo ai sensi dell'articolo 11, comma 2, del Regolamento dei controlli interni, approvato con delibera del Consiglio comunale numero 23 del 31 maggio 2021. Relazione per l'anno 2023 è una presa d'atto del Consiglio sull'attività del controllo interno che viene svolto sulle determine dei funzionari responsabili.
E non è una cosa banale, perché voglio solo ricordare che sono stati emessi nel 2023 626 atti, mi pare, da parte dei dirigenti, un lavoro enorme e è stato fatto il controllo per legge da parte del Segretario Comunale di del 10% degli atti, e precisamente cinque determinazione del servizio finanziario 20 determinazione del servizio tecnico c'è stata un'estrazione troppo e una determinazione del servizio distretti del commercio, 25 determinazione dei servizi al cittadino, 9 Determinazione del servizio di Polizia locale e due tetti determinazione del servizio di programmazione e controllo risorse umane in totale 63 atti sono stati controllati dal Segretario comunale in ordine a l'anticorruzione. Trasparenza.
E tutto quanto?
Previsto dal regolamento, è stata accertata la regolarità degli atti.
Quindi, complimenti alle strutture, complimenti al Segretario per il grosso lavoro svolto.
Per.
Questa è solo una comunicazione, non c'è voto.
Siamo arrivati alla conclusione.
Di solito non lo vedo qua un intervento perché c'è prima, dal momento in cui ci si confronta, si decide che tipo di atti adottare con quale modalità e quali richiami, mettere quelli, apertura più proforma il controllo prima si attiva precedentemente e devo dire con dei funzionari,
Però molto efficienti.
Quindi, complimenti ai funzionari e i dipendenti e il Segretario comunale per la regolarità di questi 626 atti dirigenziali e messi nello scorso 2023.
Non si vota, ne prendiamo atto e dichiaro chiusa la seduta.
Buona sera a tutti buonanotte.