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C.c. Sospiro 31.7.2024 ore 18.30
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Buonasera, a tutti benvenuti, dichiaro aperta questa seduta del Consiglio comunale, oggi è mercoledì 31 luglio 2024 sono le ore 18:30 do la parola al Segretario comunale per l'appello buona sera, Ghisolfi, Fausto presente, De Micheli, presente, Lamparelli, presente okay.
Ghisolfi, Gianluca Baronio, Albertoni presente, Hansel, presente Concari.
Trombini, vicini, Valsecchi, Presidente Brigati, poli presenti, Rivaroli.
Bene, siamo presenti al completo, al primo punto dell'ordine del giorno, l'approvazione dei verbali delle deliberazioni dal 9 al 17 assunti nella seduta del Consiglio comunale del 27 giugno scorso.
La deliberazione numero 9 riguardava l'insediamento del Consiglio comunale e la convalida degli eletti.
La deliberazione numero 10, il giuramento del Sindaco, la deliberazione numero 11, le comunicazioni del Sindaco al Consiglio riguardanti i componenti della Giunta comunale, la nomina del vicesindaco, la deliberazione numero 12 riguarda la costituzione dei Gruppi consiliari e la designazione dei Capigruppo la designi il, la deliberazione numero 13 riguarda la nomina dei membri della Commissione elettorale.
La deliberazione numero 14 riguarda la nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari, la deliberazione numero 15, gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti comunali presso Enti, aziende e Istituzioni e Commissioni comunali. La deliberazione numero 16, l'aggiornamento biennale del PEF Piano economico Finanziario 2022 2025 per i servizi di gestione dei rifiuti urbani igiene urbana ai sensi del mi TR 2 di ARERA,
Infine, la deliberazione numero 17, le tariffe TARI per l'anno 2024 con le relative scadenze di pagamento.
Se non ci sono interventi, metto ai voti l'approvazione delle deliberazioni del Consiglio comunale dalle 9 alle 17 assunta nella seduta del 27 giugno scorso, ci sono osservazioni?
Allora, chi è favorevole alzi, la mano?
Contrari astenuti, nessuno approvato all'unanimità.
Al punto 2 dell'ordine del giorno, la presentazione al Consiglio comunale delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato, ai sensi dell'articolo 46 del decreto legislativo 267 2000, riguarda il programma che è stato presentato per le consultazioni elettorali del giugno scorso.
E l'avete ricevuto tutti è stato.
Pubblicizzato è stato notificato a tutti i consiglieri comunali, quindi ne avete preso visione.
Dico solo che il nostro programma, come avevamo detto e ribadito, mette al centro la persona, il cittadino come premessa di carattere generale e con un'attenzione ai bisogni delle singole persone e le azioni per cercare di rendere la nostro, il nostro territorio e la comunità un luogo accogliente dove si possa vivere al meglio le,
Il programma si compone di vari punti che riguardano il appunto un Comune accogliente, il ruolo territoriale del Comune che deve assumere.
Come consolidamento di un punto di riferimento territoriale e luogo di aggregazione, azione che è già stata intrapresa, ma che intendiamo svolgere anche negli anni e che verranno, tenendo conto che abbiamo una realtà di forte impatto, che è quella di Fondazione Sospiro che ha un forte rilievo nel territorio non solo locali,
Altri punti riguardano la scuola, i giovani, i servizi al cittadino, i servizi sociali e il sostegno alle famiglie.
Corre l'obbligo soltanto di dire che nei cinque anni scorsi il ruolo dei servizi sociali è stato fortemente incrementato, non solo come spesa pensate che siamo fra i Comuni che hanno la spesa più alta nel territorio cremonese, siamo nella prima fascia e anche quella per e anche nella prima fascia come erogazione di servizi il poi re,
Un altro importante aspetto riguarda la cultura, lo sport e le associazioni di volontariato, la sicurezza, il traffico, i lavori pubblici da realizzare nel territorio.
Quindi do la parola alle persone che intendono intervenire da parte delle osservazioni e per dei contributi.
Non ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, mettiamo in votazione il secondo punto all'ordine del giorno, che è la presentazione al Consiglio delle linee programmatiche relative alle azioni e progetti da realizzare nel corso del mandato Fausto sì, scusate, la voce va votato, il punto è una presa d'atto.
Longo.
Non è stato fatto anche cinque anni fa.
Chi è favorevole alzi, la mano un po' come fare il tutto.
Controprova contrari astenuti, nessuno ha approvato all'unanimità, al punto 3, l'ordine dell'ordine del giorno, il Documento Unico di Programmazione, il DUP per il triennio 25 e 27.
Do la parola al vicesindaco e assessore al bilancio per l'illustrazione.
Russo.
Oggi che?
Poco pomeriggio fra tutti, come sapete, a metà anno è d'obbligo per il Consiglio comunale sono d'obbligo per il Consiglio comunale alcune scadenze, tra cui anche la presentazione del DUP triennale per i successivi tre anni, quindi.
Anni 2025 2027, come accennava appunto il Segretario. Ovviamente i dati che avete riservato come estrazione di bilancio riguardano un periodo in cui non sono ancora state ovviamente ragionate in pieno le previsioni di spesa, ma è solamente una proiezione sul triennio successivo, ovviamente in fase verso la fine dell'anno, quando verrà approvato il bilancio preventivo, i dati saranno più veritieri e significativi. Detto ciò,
Come sapete, il Documento unico di programmazione appunto il DUP, nella forma semplificata è previsto per gli enti locali con popolazione fino a 5.000 persone, il documento individua in coerenza con il quadro normativo di riferimento e con gli obiettivi generali di finanza pubblica le principali scelte che caratterizzano il programma dell'Amministrazione da realizzare nel corso del mandato e gli indirizzi generali di programmazione riferiti al periodo di mandato ogni anno poi, verranno verificati gli indirizzi generali e i contenuti della programmazione,
Con particolare riferimento al reperimento impiego delle risorse finanziarie e alla sostenibilità economico-finanziaria,
Abbiamo rivisto un po' il format non completamente, però abbiamo snellito quella che era la forma che avevamo visto fino all'anno scorso del DUP, anche per non andare a replicare dati che comunque sono già inseriti in delibere, ad esempio è la tutta la parte sulle tariffe è inutile riportarla in blocco pari pari nel DUP quando c'è una delibera a inizio anno dove vengono appunto approvate le delibere parlano le tariffe,
Per l'anno in corso, seguendo un po' lo schema da pagina 2, ci sono alcune risulti, alcune caratteristiche statistiche sulla situazione dell'ente abbiamo inserito perché penso sia interessante tutte le convenzioni attive in essere, anche per avere una visione completa, in generale di tutti i rapporti che ci sono dal comune di Sospiro con i vari enti e anche associazioni del territorio, come vedete, le convenzioni sono molto numerose e riguardano un po' tutte le aree e tutti gli ambiti.
Le more e le modalità di gestione dei servizi le avete potute vedere, son state aggiornate e non ci sono grossi, non ci sono modifiche rispetto allo scorso dub, le società partecipate, i termini, le quote sono arrestate, le stesse, abbiamo inserito anche una parte di attrezzature in dotazione per lo svolgimento dei servizi in modo da avere chiaro un po' anche tutta la parte tecnologica grosso lavoro che si sta facendo a livello di digitalizzazione dell'ente.
Passando poi alla gestione delle risorse umane e questo è l'organizzazione del nostro Ente, l'organigramma suddiviso in tre aree, più una quindi l'area del amministrativa finanziaria, l'area tecnica, l'area servizi al cittadino e la quarta area è l'area della Polizia locale.
Pagina 13, potete vedere il la situazione del nostro personale a oggi abbiamo 11 persone direttamente assunti dall'ente più le la collaborazione con altre diverse figure, con vari tipi di convenzioni con diversi enti, sia per la parte finanziaria a parte per della Polizia locale, e viene riassunto a pagina 13 tutte le ore e le suddivisioni per area dalle ore.
In dettaglio, si va a determinare quelle che sono le attività per area e le ore che vengono ripartite fra le varie fra il personale del per questi servizi, quindi vedete che è stato fatto un lavoro di revisione di tutte le attività che vengono svolte per area.
È.
Fino a pagina.
Ovviamente, se c'è da discutere qualcosa in merito.
Si può fare dopo, fino a pagina 32 del documento.
Da pagina.
33 si va a vedere quella che è un po' la parte più interessante, la parte economico-finanziaria, come vedete viene fatto anche un trend storico per aiutare a capire quello che sono l'andamento degli ultimi due anni, quindi il 2022 2023 esercizio in corso e la previsione pluriennale dei prossimi tre anni quindi cinque, sei sette,
Come vedete, è l'unica cosa un po' significativa a livello in modo negativo, direi è la parte sulle entrate dei trasferimenti correnti, come abbiamo già sentito dire, nei prossimi anni ci sarà una riduzione dei trasferimenti centrali.
Verso l'Ente. Quindi, nell'ultima colonna, vedete che c'è già una previsione di circa meno 18% sul sull'esercizio in corso, dove c'è già stata una diminuzione degli altri 70.000 euro. Insomma, sulla parte delle entrate ci sono un po' di ragionamenti che si possono fare e considerazioni.
Un attimo da tenere sotto controllo per la gestione del bilancio anche nei prossimi anni.
Pagina 34 alienazione dei beni di trasferimenti di capitale. Ovviamente vedete nemmeno 94%, perché fino a oggi abbiamo tutta una gestione di richiesta di contributi sulla a livello regionale a livello statale e poi, ad esempio, ci sono i 550.000 euro richiesti per.
La sistemazione.
Sismica della della palestra dall'anno prossimo l'unico contributo in questo momento che possiamo accertare sono i 50.000 euro dell'efficientamento energetico, quindi questo è il motivo per cui c'è questo meno 94.000.
Va beh proventi destinati agli investimenti, 25.000, il nostro trend storico, diciamo che nel 2023 e 22 abbiamo avuto un aumento straordinario di quelli che sono gli oneri di urbanizzazione, quindi è per quello che avevamo circa 25.000 euro in più.
Imposte tasse al momento per l'Amministrazione non ha intenzione di toccare, aumentare.
Le tasse e quindi il trend è sullo 0.
0% di scostamento, trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche meno 33, sempre per.
Il motivo che ci siamo detti all'inizio.
Entrate in conto capitale, che ci sono i dettagli dei vari delle varie entrate.
Fino a un'analisi a pagina 39 della cassa, vedete che l'andamento della cassa negli ultimi tre anni ha avuto un la diminuzione. Oggi siamo 789.000 euro, quindi un'ulteriore diminuzione. Ovviamente nella prima parte dell'anno. Di solito la cassa diminuisce, anche in previsione di entrate tributarie che avvengono da giugno in poi, quindi ci si aspetta anche nella seconda metà dell'anno un aumento della cassa. Vedremo il 31 12, come saremo posizionati il livello di indebitamento che direi che più che buono, come un sospiro sta man mano diminuendo le quote di indebitamento per quanto riguarda i mutui, quei tetti, lo schema interessante di pagina 39, dove noi spendiamo circa 212.000 euro tra oneri finanziari, oneri Capitale l'andamento nei prossimi tre anni e ti estinguere diversi mutui, quindi arrivare nel 2027 103, quindi.
C'è un'ottima possibilità di dare una boccata d'ossigeno al al bilancio oppure riconsiderare nuove possibilità di investimento per il futuro, senza andare a squilibrare quello che è l'attuale, l'attuale spesa volevo sottolineare questo aspetto dell'indebitamento che, per rispetto al quale Comune di Sospiro,
Gode di una posizione estremamente favorevole per il fatto che negli ultimi 10 anni non sono stati assunti mutui, pensate che il livello ditemi indebitamento ammesso dal dalle legge, dalla legge è del 10% rispetto alle entrate correnti, il nostro indebitamento quest'anno e dell'1 e 90 e l'anno prossimo sarà dell'1 e 46, quindi un dato estremamente esiguo,
Esatto.
Questo comporta il fatto che le rate di mutuo sono sopportabili rispetto alla predisposizione del bilancio e alle entrate e alle uscite correnti, perché poi VT va bene che possiamo assumerli, ma poi dopo incidono molto sulle spese correnti annuali esatto.
Nella seconda parte si va a determinare quelli che sono gli indirizzi generali relativi alla programmazione.
Si fa un'analisi di quelli che sono le entrate, tributi e tariffe,
E i vari interventi su cui saranno coinvolte queste entrate.
A pagina 44 si passa alle spese e la programmazione triennale del fabbisogno del personale, oggi la spesa del Comune per propri il proprio personale sui 504.000 euro, come vedete dal.
Dalla tabella che è stata allegata programmazione triennale degli acquisti dei beni sapete che è cambiato un po' la quota negli ultimi anni per appunto questo tipo di.
Sì, di di operazione bisogna segnalare tutti i servizi e i beni che superano i 140.000 euro. Noi non ne abbiamo nel prossimo futuro nel futuro dei prossimi tre anni, in quanto è stata realizzata una gara che superava i 140 per la mensa, l'anno scorso durerà tre anni. Ci sarà la possibilità, se tutto va bene, di fare un rinnovo di ulteriori tre anni, quindi in questo momento non abbiamo previsioni di appalti per beni e servizi superiori ai 140.000 euro nel caso verranno reinserite e verrà aggiornato il DUP programmazione degli investimenti e qui invece la quota di 150.000 euro e abbiamo in previsione 2 investimenti, uno alla riqualificazione della pista ciclopedonale di via Giuseppina, al primo stralcio avevamo inserito 229 585 euro, vengono riportati anche sul 2025 e il miglioramento sismico, dove è aperta una richiesta di contributo. Ci son questi 550 entrata uscita, appena avremo una risposta, sapremo se confermarli o dovremo toglierli per trasparenza. Abbiamo inserito anche tutti quelli di tutti gli investimenti che sono in corso di esecuzione.
Quindi anche il 2023 2024. Questi sono tutti i capitoli attivi con la parte di previsione definitiva, l'impegno e la disponibilità nel caso non siano ancora, ad esempio, partiti. Se guardate la penultima riga, che è quella della riqualificazione delle piste ciclopedonali, abbiamo un fondo vincolato di 189.000 euro, ma non è ancora stato impegnato niente perché la procedura sta procedendo, ma non siamo ancora nella fase di.
Approvazione del progetto Marlin, con l'impegno delle somme che serviranno raggiungimento degli equilibri, qui si fa un'analisi della dei flussi di cassa, quindi riscossioni e pagamenti in conto competenza e in conto residuo, il totale e gli equilibri che vengono richiesti dalla normativa.
Distretti del commercio ci sono diverse partite attive, soprattutto sul 2024, con almeno tre contributi che sono stati accordati al Comune di Sospiro.
Si andrà avanti con Confcommercio e gli altri Comuni per partecipare il più possibile i bandi di Regione Lombardia, per poter portare beneficio sia i commercianti che all'Ente.
Penso sia stato importante anche inserire e.
Chiaro soprattutto per i Consiglieri e per tutti e la situazione del PNRR attuale in corso, quindi vedete che, per quanto riguarda le prime tre righe riguardano i contributi che sono stati assegnati sulla partita della digitalizzazione, una cifra importante, abbiamo già fatto molto, siamo già passati con tutto il sistema applicativo dal Comune in cloud a breve avremo la certificazione.
Abbiamo anche fatto il passaggio di tutto di quasi tutti i servizi sono con il PagoPA, che è obbligatorio per legge per gli enti, e quindi anche su questo avevamo una serie di contributi che ci erano stati assegnati e,
Stiamo verificando se quell'avanzo di queste cifre perché ci avanzerà qualcosa si potrà andare avanti con determinate operazioni sul sito web, bisogna mettere a posto tutta una serie di.
Di di richieste che la normativa prevede, quindi su questo ci stiamo lavorando per il 2023.
Ci sono i 50.000 euro che prima erano inseriti nel PNRR e poi, da quest'anno sono stati tolti per l'efficientamento energetico nella variazione che vedremo dopo questi 50.000 euro, li abbiamo inseriti per l'efficientamento energetico della scuola di via 4 novembre abbiamo messo altri 10.000 euro a noi come con Trump come disponibilità di bilancio perso sostituire tutte le i SerT infissi sforamento del lato ovest della scuola elementare,
E poi ci sono i 440 che ci sono stati assegnati per la mensa, che sta procedendo con calma, però procede gli altri strumenti e molta calma adesso ripreso.
Il problema sotto.
Poi gli altri strumenti di programmazione sapete che va be'~speaker_laugh, il Piao est, e questo nuovo strumento, che ha che ha assorbito tutta una serie di documenti e di piani.
Dal Piano prevenzione, corruzione, Piano organizzativo del lavoro lo vedete a pagina 50, anche il Comune di Sospiro, l'ha approvato e quindi è stato inserito da pagina 52 a pagina.
61 c'è tutta una serie di spese previste per le varie missioni suddivise per missioni e questo, ripeto, questi dati non sono.
L'Amministrazione attuale dal triennale dall'anno prossimo, ripeto, saranno un po' più.
Commentabili a fine anno, in fase di approvazione del bilancio preventivo,
Gestione del patrimonio qui vedete, a pagina 63, dove è stato inserito nel Piano delle alienazioni, è stato modificato, abbiamo tolto l'immobile di San Salvatore dalle scuole quest'anno in quanto c'è in atto una rivalutazione dell'immobile, come era stato anche suggerito e discusso in Consiglio comunale revisione della stima una revisione della stima per avere una un importo un po' più veritiero realistico aggiornato per poi fare qualche altra valutazione su su quel tipo di immobile quindi è rimasto,
È il solito terreno di via neonati e una vecchia cabina dismessa dell'Enel ha titolo a titolo.
Direi che queste sono lì.
Cose principali da segnalare per quanto riguarda il.
Il DUP.
Allegata c'è la il parere del revisore dei conti se c'è qualcosa da discutere qua.
Se ci sono interventi.
La parola al consigliere Brigandì allora innanzitutto devo dire che senz'altro questo è un documento ben confezionato.
Io l'ho apprezzato per come è stato redatto e mi sentirei di fare solamente un paio di osservazioni.
L'ho letto con attenzione.
E non ho notato alcun tipo di errore.
Né di forma e di sostanza, e.
Al di là che chiaramente dal, per quanto mi riguarda, è.
Le linee programmatiche che si evincono per me non non sono condivisibili, insomma, molte delle linee programmatiche alcuni è senz'altro ovviamente va dalla mensa scolastica.
Ad altro ci può stare altro.
Proprio non non non non le condivido.
Altre scelte volevo solo fare un paio di osservazioni e uno riguardava la missione 0 3 Ordine pubblico e sicurezza, ecco, noi abbiamo necessità ed esercitare sul territorio dei controlli.
Perché abbiamo avuto esperienze estremamente negative?
E che non riguarda cosa, comunque abbastanza grave l'abbandono dei rifiuti che, purtroppo.
È una cosa che da anni ci perseguita, ma abbiamo avuto il problema dei dei fanghi che sono stati portati sul territorio.
Ci sono forme varie forme di inquinamento che purtroppo è.
Accadono e, dal mio punto di vista, come come Amministrazione, che necessita veramente di esercitare un maggiore controllo, questo, dal mio punto di vista, starebbe a significare la necessità, magari della soluzione.
Di un altro elemento della Polizia locale perché secondo me ci sarebbe proprio necessità esercitare un maggiore controllo sul territorio, dal mio punto di vista, è una necessità.
E questa è una cosa che riguarda la missione 0 3 sull'opinione sulla missione 0 9, altro punto interessante.
E che è stato sviscerato, direi abbastanza bene anche nel nel documento.
Io volevo far notare.
Che forse ci sarebbe prima di tutto, ecco una cosa che ho notato e la cosa mi ha fatto piacere sul servizio Ambiente.
Parlando sempre della del piano dettagliato aria, 2 l'area tecnica per capirci.
Sul servizio Ambiente c'è un punto interessante che io auspico e chiedo perché non è mai accaduto in passato, però voglio dire il fatto che sia stato prodotto e riguarda la promozione della corretta informazione e partecipazione del pubblico ai suddetti procedimenti sono tutti i procedimenti che riguardano evidentemente,
E autorizzazioni varie che vanno dall'AIA, piuttosto che autorizzare, godere nuovi impianti.
E quindi questa questa questa postilla che è stata inserita, io lo ritengo molto intelligente, importante e la condivido, insomma spero e auspico è questo il mio auspicio che poi in realtà la si applichi, la si renda effettivamente realizzabile.
È una proposta invece che volevano fa volevo fare tenendo conto della condizione reale del territorio, perché quando il Sindaco all'inizio parla parlando del programma?
Di quanto il nostro territorio si accogliente e io posso condividere il fatto che, in termini di servizi.
E il nostro Comune risulta essere efficiente.
Però io ritengo che, data la condizione reale del territorio da un punto di vista ambientale, sappiamo che a tutt'oggi siamo stati condannati dalla Corte di giustizia europea per inquinamento atmosferico sappiamo che è un territorio compromesso, non ultimo il discorso dei fanghi inquinati portati sui terreni agricoli e un territorio saturo per quanto riguarda l'inquinamento ambientale. Quindi io, leggendo attentamente anche le vostre proposte, che indubbiamente hanno una valenza significativa, volevo suggerire e proporre, anche visto che si parla anche di monitoraggio, di dotarsi di una centralina per il controllo dell'aria, io su questa cosa insisto ritengo che sia importante e fondamentale. Io in primis ho a cuore come occorre anche il vicesindaco e la salute della collettività, e ritengo e ritengo no, beh ce lo siamo detti.
Per cui il fatto che lo so, lo sottolineo perché mi sembra corretto.
Anche se ci può essere una vena di per cui la mia proposta è quello proprio di dotare l'Amministrazione comunale di una centralina per il controllo dell'aria. Ecco, questa è la mia proposta che vorrei che magari fosse possibile,
All'interno del documento unico di programmazione, con tutte le voci intelligenti che sono state inserite fosse inserito anche questo, perché dal mio punto di vista, c'è questa necessità, effettivamente tiene sotto controllo le condizioni ambientali del territorio, grazie.
Grazie consigliere Brigante, volevo soltanto osservare, per quanto riguarda le osservazioni che hai fatto inerenti al punto 3, alla missione 3.
Controlli vengono eseguiti la il, non solo la nostra agente di Polizia locale, ma siccome abbiamo anche il supporto della.
Di un agente della Polizia locale di Cremona e dell'agente della polizia locale di San Daniele Po, che vengono per sbrigare alcuni affari ordinare, diciamo per cui mi riferisco alla gente che viene da San Daniele Po che pressoché adibito al controllo dei locali del delle abitazioni per quanto riguarda e la validazione del delle.
Residente no, il controllo delle dichiarazioni di residenza, ma il nostro agente di Polizia locale parecchio impegnato sul territorio e ci siamo avvalsi in questi mesi anche del supporto della Polizia provinciale che particolarmente adeguata e attenta al controllo del territorio dal punto di vista ambientale per quanto riguarda naturalmente i regolamenti e le procedure, e la polizia provinciale è molto più ferrata e aggiornata e quindi almeno tre volte in questi mesi ci siamo avvalsi proprio perché ci siamo accorti di spandimento nel veniva effettuato un'azione di spandimento dei fanghi, quindi è avvenuto il controllo sul posto.
Una volta qui, nella zona della prateria, una volta a titolo e per quanto anche riguarda il controllo delle acque.
No, gli scarichi nei LEA del in acque superficiali, quindi sono cose che non sono eclatanti, ma sono azioni ordinarie, ma che sono ormai entrate nella routine dei controlli che svolge la Polizia locale, che si avvale anche di, come sottolineo dagli agenti della Polizia provinciale e questo per quanto riguarda le osservazioni riguardanti il punto 3 per quanto riguarda la centralina mi sono informato e ci stiamo informando per capire di cosa si tratta.
Perché è un discorso abbastanza complesso e ho chiesto anche un appuntamento ad ARPA.
Perché comunque la gestione della strumentazione avviene attraverso ARPA, sennò i dati non sono validati, cioè loro devono avere delle.
Dei protocolli per quanto riguarda le apparecchiature per quanto riguarda i controlli, la taratura delle apparecchiature, che deve avvenire secondo le procedure di ARPA, altrimenti i dati non vengono presi in considerazione perché non osservano o non vengono presi secondo i loro parametri.
Ci stiamo informando, ecco riguardo a questo aspetto.
Cerco di.
Perché non.
Visto che comunque il il, il DUP in diciamo una presentazione e perché avevo questo dubbio non è una approvazione, diciamo formale dal contenuto, eccetera.
Diciamo al di là di del del contributo di.
Di Osvaldo, cioè ci riserviamo comunque di di di predisporre un contributo anche è scritto nei termini poi dell'approvazione effettiva, per diciamo.
Portare dei miglioramenti che riteniamo possano essere utili anche in in in una forma appunto costruttiva e collaborativa rispetto al al al documento. Ecco, per questo ci sono alcune cose, faremo se allora, se riusciamo a sì, altrimenti la la e alla elencheremo ecco rispetto va bene, grazie grazie.
Posso fare una richiesta di chiarimento nella lettura del del DUP, che è comunque utile per almeno per noi neofiti, per capire come l'organizzazione ho visto la suddivisione in aree, l'attribuzione del personale, chi in parte.
Sul tempo lavoro settimanale suddiviso nelle aree,
E le aree sono corpose come impegni.
Per quanto è un argomento che mi è più affine, che è tutta la parte sociale e sanitaria, l'impatto complessivo dell'assistente sociale è su un'area che ha anche altre voci, non solo quelle dell'impegno sociale.
Dove posso capire quanto è ripartito il suo impegno su tutta la parte cimiteriale, demografica, culturale o altro, e non sull'esclusività sociale nel dettaglio, ma perché poi più avanti, cioè che non c'è nessuna previsione di.
Assunzioni o di incremento se non avvalendosi di altri enti, e potrebbe essere che attraverso l'azienda sociale del Cremonese si possa attingere per i ruoli sociali nelle parti di.
Necessità o di competenza, sarebbe meglio auspicare in una fidelizzazione di un personale stanziale per essere.
Meglio di aiuto al cittadino. Però mi chi mi chiedevo quanto è l'impegno, perché non non voglio dare retta ai Murmuris della popolazione che dice alla richiesta o alla condivisione con l'assistente sociale, a volte magari nella stanchezza lavorativa uno dice non c'è solo quella parte lì da fare perché gli è affidato altro.
E allora nell'esclusività del suo ruolo, dove comunque sul ter sul territorio insiste una domanda, sicuramente che non conosciamo una domanda ancora nascosta perché bisogna andare a cercarla, oltre ad accoglierla, se uno ha la forza di portarla. Mi chiedevo, mi chiedevo, se non cioè se l'assistente sociale.
Possiamo essere rassicurati che per le 36 ore settimanali è esclusivamente dedicata solo un ruolo sociale, in quanto a 50 le 36 ore su suddivise 18 18, quindi 18 esclusivamente al sociale, però abbiamo.
Incrementa incrementato con un potenziamento di un assistente sociale a 9 ore la settimana che viene fuori ha preso servizio proprio ieri, nove ore alla settimana su dei servizi.
Sui servizi sociali quindi ne mancano ancora 9 per compensare le altre di la la la, il PEF, ma allora, ma perché impegnare un assistente sociale su delle condizioni che non gli appartengono? Nel profilo, nello specifico del profilo, però, non è vero, noi abbiamo una fortuna, non è vero fermati perché, avendo esperienza di questi anni e noi abbiamo la fortuna di avere un assistente sociale che anche Posizione organizzativa, quindi può prendere delle decisioni immediate e non deve reale Real relazionare alla più per.
Avere dispone.
Disponibilità, conoscere le disponibilità di bilancio perché li vediamo nei territori. Le altre assistenti sociali svolgono solo il ruolo di servizio sociale, ma poi devono trasferire il problema all'Amministrazione comunale. Questo mi è noto nel nel nelle nell'attribuzione delle responsabilità delle posizioni organizzative. Mi è noto qual è la differenza delle funzioni, ma la posizione organizzativa che riveste è solo sugli i ruoli sociali, o vedo anche perché l'area 3 c'è altro disservizio. La persona e il servizio al cittadino no cimiteriale ed altro, quindi il nostro prettamente sociale. Se teniamo conto di una cosa che però la il, le assistenti sociali e c'è stato anche una presentazione, la settimana scorsa ad azienda sociale, l'obiettivo che si deve raggiungere e di un assistente sociale ogni 5.000 abitanti.
Tenuto conto che gli abitanti del Comune di Sospirolo, se togliamo i residenti in fondazioni che non competono, di fatto, i 500 residenti in fondazione non hanno nessuna impatto sulla, non incidono su una abbiamo 2.600 abitanti e quindi noi, con le 18 ore più le 9 ore, siamo ampiamente coperti rispetto ai bisogni e rispetto a quello che è l'obiettivo che azienda sociale intende perseguire nei prossimi anni di una copertura di un assistente sociale ogni 5.000 abitanti? Noi abbiamo un dato, diciamo, sovrabbondante. La disponibilità è un obiettivo a dire il genitore è un requisito minimo, è un requisito tale per cui se uno o più ore l'azienda sociale gliene porta via, non credo al requisito minimo è un obiettivo acquisito minimo, non vuol dire che chi è virtuoso ne ha di più, deve andare a Bruxelles, non ci porta via niente okay, perché decidiamo noi quale debbono okay. Definiamolo.
Quindi, se noi ne abbiamo di più, abbiamo una VIR, fortunatamente, a differenza della gran parte dei Comuni, noi abbiamo un assistente sociale dipendenti.
Invece, la gran parte dei Comuni si avvale di assistenti sociali fornite purtroppo sociale,
E quindi non possono neanche Bisceglie, ecco, noi, per fortuna abbiamo un assistente sociale, che conosciamo ormai bene, il territorio perché qui da 15 anni penso sia più fa fa specie il fatto che non abbia, in virtù di chi è legittimo avere la posizione organizzativa e quindi vuol dire assumersi delle responsabilità altre nel ruolo della posizione organizzativa fa specie il fatto che, avendo una virtuosità di un 36 ore a tempo pieno, avremmo in realtà,
Tante più cose da potergli in posso assicurare che il servizio svolto.
È più che buono, ah no, no, no, no, non era un giudizio al bar, non era un giudizio severo, sociale, viene preso ad esempio, perché proprio per l'efficienza negli altri Comuni e non è così perché l'assistente sociale voglio soltanto le funzioni di rapporto col pubblico relaziona al alla responsabilità a un altro anno responsabile e all'amministrazione della situazione e altri prendono la decisioni che poi vengono trasferite all'asilo alle assistenti sociali che poi organizza.
La dottoressa Guarnieri saltando un passaggio perché è anche più ha un effetto, diciamo immediato, nel nella decisione.
E può?
Per esempio nella redazione del del del bilancio e della variazione e fornire dei dati concreti anche rispetto ai finanziamenti e alle partite di bilancio che si devono a cui si deve provvedere e che si devono.
Spesso incrementare.
Tenuto, teniamo conto che in proposito il la Spi, l'investimento non chiamiamola spesa, l'investimento nel sociale nei cinque anni ed alcuni sospiro è aumentato di oltre il 50%.
Siamo fra i livelli più alti nella Provincia.
È una situazione ormai consolidata, per cui da lì non si torna indietro perché quando si offrono dei servizi, poi i servizi vengono erogati con continuità e il cittadino se ne accorge, e quindi le le richieste ci sono e vengono in in gran parte esaudite, salvo quelli che non sono di nostra competenza parlo della misura unica per quanto riguarda gli affitti per esempio che non è stata rifinanziata quest'anno.
E per poi vanno a c'è proprio un'azione che viene svolta, dice giustamente che alcune fragilità e criticità bisogna andarli a scovare e.
Perché abbiamo gli habitué no di quelli che si presentano sempre a richiedere, e spesso sono sempre le stesse persone, ci sono le persone invece che qui non vengono mai e che hanno bisogno, e anche recentemente è stata fatta un'azione molto importante per andare a a,
La beffa e avevamo individuato, ma per andare a.
Diciamo ad aiutare e a interessarci di una persona in evidente stato di difficoltà che si rifiutava di venire in Comune.
E che stiamo aiutando e per la quale io sono stato nominato amministratore di sostegno, addirittura con un recente provvedimento del giudice, e questa è una realtà davvero che siamo andati a scovare perché la persona aveva vergogna a presentarsi qui pur con immensi problemi, comunque un'azione.
Vi inviterei anche a prendere contatto con Ilaria, Dottoressa Guarneri.
Perché può dare davvero una una panoramica del lavoro che viene svolto,
Grazie.
Scusa Fausto le quali nove ore di cui parlavi.
Non li troviamo ancora dentro qua.
Ne troveremo.
Protezione attiva.
Con la quale azienda sociale quindi, ci mandano qui per nove ore settimanali?
Sole redistribuzione delle assistenti sociali sul territorio, come viene fatto da sempre, ma era già stata finanziata sì, sì, no, è già tutto predisposto.
Se non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione il punto 3 all'ordine del giorno, Documento unico di programmazione per gli anni DUP per gli anni 2025 2027. Chi è favorevole alzi la mano?
Contrari 4 contrari.
Contrari 4.
Sì, astenuti, nessuno.
Quindi.
Dedicati.
Bonfioli doppia.
Dobbiamo mettere in votazione no.
Quindi approvato il DUP, passiamo al punto 4, l'assestamento generale del bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2024. Do sempre la parola al vicesindaco.
E assessore al bilancio,
Per favore.
Entro il trentun luglio sapete che il Consiglio comunale deve approvare la salvaguardia degli equilibri di bilancio e l'assestamento.
Recupero la relazione del responsabile dell'area finanziaria.
Allora?
Allora, facendo scorrere quella che è la la relazione, vedete, innanzitutto viene spiegato esattamente che cosa significa salvaguardia degli equilibri, materie di equilibri finanziari e ci sono gli articoli del TUEL, soprattutto 193 175. La verifica della salvaguardia degli equilibri risulta prioritaria rispetto all'assestamento generale del bilancio e inizio con una ricognizione da parte dei responsabili d'area degli stanziamenti in conto competenza e in conto residui e di cassa che evidenziano il rapporto percentuale tra accertato e incassato rispetto al previsto nonché tra impegnato e pagato rispetto allo stanziato e infine le percentuali di incassate e pagato in conto residui.
Ogni responsabile, appunto, ha effettuato questo tipo di operazione, viene ripreso quello che era stato già fatto a livello di bilancio durante l'anno, quindi nella seduta del 26 marzo abbiamo approvato il rendiconto e quindi è stata riportata la tabella dell'avanzo e era stata effettuata la prima variazione dal 2024. A pagina 4 vengono elencati per le entrate per uscite tutte le analisi che son state effettuate ovviamente,
Le avete lette e un lavoro abbastanza, cioè molto importante e molto complesso, e si passa all'analisi della competenza, quindi i vari titoli di bilancio delle entrate Titolo primo secondo, eccetera si fa si va a verificare l'importo accertato a bilancio e quanto, come siamo messi a fine a fine giugno, quindi a metallo con l'importo riscosso ci sono le percentuali sulla parte delle entrate buone sono le percentuali di riscossione, ovviamente è la parte di Titolo secondo un po' bassa perché, come si diceva?
Tratte.
Da parte del lo Stato centrale, quindi, i contributi e finanziamenti verranno poi pagati nella seconda parte dell'anno.
In momenti diversi, gestione della competenza della spesa.
Il nostro Ente paga in modo assolutamente scorretto nei tempi, anzi diciamo che la tempestività e almeno 18, quindi, è un indicatore molto buono di quella che è la gestione della dei pagamenti da parte dell'ente e vedete le percentuali dell'importo pagato rispetto all'impegnato viene ovviamente fatta una verifica della situazione di cassa è stato inserito il grafico con il trend,
È da inizio anno, fino ad oggi c'è stato, come dicevamo prima, una diminuzione.
Attualmente il fondo cassa complessivo di 787.625 77 euro.
Viene fatta un'analisi della della della cassa, la cassa vincolata al 15 di al 15 luglio, quindi c'è l'importo a fine anno e l'importo e l'importo luglio e poi c'è tutta la verifica della situazione in conto residui di metà anno, residui attivi e residui passivi quando eravamo messi a fine anno le riscossioni effettuate fino ad ora la maggiore imputazioni perché magari alcuni residui sono stati eliminati sono stati mantenuti o meno e quindi la residuo di residuo che viene verificato alla data di metallo.
Alcune considerazioni che sono state fatte a pagina 8.
Riguardo i residui attivi.
Per quanto riguarda il Titolo primo, son stati messi gli accertamenti in ambito tributario e le relative discussioni sono in corso, siamo appena usciti con la coattiva del codice della strada anche dal 2022 e quindi anche questo è poi stato assestato a livello di bilancio.
Nel Titolo secondo, restano da incassare il rimborso mutui di Padania, acque diversi contributi regionali, quello che si diceva prima, questi pagamenti dei contributi non sono ancora avvenuti, quindi durante l'anno sicuramente questa parte aumenterà.
Il Titolo quarto sono una regolazione a favore del Comune sul conto capitale, anche qui dipende un po' da come stanno andando i lavori da quanto sono stati rendicontati da parte dell'ufficio tecnico, in base a questo ci sono tutte le situazioni relative a quel titolo.
Gestione dei residui passivi.
Item si sta facendo, si sta facendo dei pagamenti, verificando quello che c'è ancora da portare dagli anni precedenti, e anche qui penso che la situazione sia positiva.
Stia e sia sotto controllo.
I lavori pubblici in corso sono stati anche qui riportati.
E quindi tutta questa parte va a determinare quella che è la salvaguardia degli equilibri, una volta fatta la salvaguardia e si fa l'assestamento, cioè si va a definire per ogni capitolo, per ogni per ogni missione, è quello che serve per dare atto quella che è la programmazione.
Dell'ente quindi, in portiamo la variazione numero 2 per il 2024, ci sono diverse partite da da assestare che riguardano un po' tutte le aree, quindi dal sociale alla parte del dei lavori, insomma veramente un po' tutte le aree si vede bene a pagina 1 gli equilibri sia sulla parte corrente che sulla parte capitale quanto hanno inciso sull'avanzo quindi avanzo vincolato e avanzo libero e l'avanzo accantonato.
Circa 50.000 euro di avanzo vincolato, che sono tutti i vincoli relativi ai, con ai contributi PNRR della digitalizzazione.
6.000 euro, che verranno restituiti di avanzo Covid avanzo libero, 121.000 indirizzati sulla parte corrente in avanzo accantonato.
Una quota di straordinari più il, la parte di TFR e di fine mandato del Sindaco che era già stato accantonato nei precedenti cinque anni.
Sugli investimenti, invece, quelle sono le partite che sono state utilizzate dall'avanzo per investimenti vincolato e libero.
Vedete che viene fatta poi una spiegazione con il dettaglio dei numeri su tutte le quote.
Investito abbastanza chiaro e come sono state variate le varie i vari titoli, la variazione di cassa, le variazioni su 25 e 26.
Questo perseguire un po' la relazione del responsabile finanziario, magari se c'è da dare qualche delucidazione per quanto riguarda la variazione in determinati capitoli, eccetera.
Siamo qua che così possiamo discuterne.
Semplicemente un'osservazione.
Anche qua mi sembra che ci sia stato fatto un.
Buon lavoro da parte della responsabile dell'area, che mi sono letto con attenzione, le conclusioni e.
Ha rispettato tutto quello che riguarda il discorso legato agli equilibri generali di bilancio e, per quanto riguarda anche il discorso dell'assestamento generale di bilancio, l'unica cosa che ho notato allora.
Sul discorso entrate mi sembra corretto, c'è sempre un'estrema prudenza, no, nel valutare le entrate, perché?
E è chiaro che se poi devi poter spendere deve avere un quadro che perlomeno ti e ti posso assicurare. Ecco sul discorso del invece che riguarda l'assestamento, vedo anche qua no. Sono state verificate le voci di entrata e di spesa, ecco sulle uscite, tanto per essere chiaro, devo dire che c'è stata questa sistemazione sulle previsioni di spesa veramente importante. Non c'è voce in uscita che non sia stata to sì no 90%, me lo sono letto con attenzione, comunque, l'unica cosa che ho notato, ma è semplicemente un'osservazione.
Questo non è non è che stia puntando l'indice contro contro qualcosa o semplicemente ho notato questa cosa che sulle uscite nell'assestamento c'è stato proprio un genere, una regia generale revisione di quelli che state le uscite prospettate nel bilancio, bene solamente questa osservazione. Basta grazie.
Però rispondo, è vero, ci sono state delle variazioni, riguardano soprattutto il sociale, perché, come sai, queste sono situazioni sempre poco prevedibili, quindi, quando c'è una variazione su sociale, c'è sempre qualche ritocco da fare sul personale, c'è sempre qualche ritocco da fare, piccolissime ritocchi però vanno a essere messi in variazione quindi si vedono perché l'IRAP cambia la legge cambia, quindi ci sono tutti dei ricalcoli che vengono sempre fatti è uscita, come dicevo prima,
La.
La la coattiva dal 2022, quindi questa parte è stata messa a bilancio in entrata, quindi ci sono diversi capitoli in entrata per quanto riguarda le maggiorazioni, le spese per il recupero, appunto della delle CdS del 2022, quindi anche questo si vede notevolmente aggiustamenti su conto capitale perché ovviamente bisogna andare avanti con quello che è previsto a livello dei lavori pubblici.
Molte manutenzioni,
Come dicevo l'anno scorso negli ultimi due o tre anni, le manutenzioni sia degli immobili sia sugli edifici scolastici sono veramente aumentate e stiamo cercando di seguire tutti questi lavori. Come sapete, d'estate adesso partono anche tutte le manutenzioni sugli edifici scolastici. C'è un elenco per la scuola Amanda, abbiamo finanziato praticamente tutto.
15 di di di costi ce ne sono veramente tanti e abbiamo ancora la fortuna di riuscire a dire di sì, a quasi tutto, quindi penso che anche avere un salvaguardia così tranquilla sia qualcosa di positivo per il nostro Ente e che che merita anche un po' di orgoglio da parte di tutti perché in questo momento diciamo che il Comune di Sospiro sta funzionando nelle regole e andiamo abbastanza bene insomma,
Questa era una mia mio commento.
Non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione.
L'assestamento generale del bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2024, Chi è favorevole alzi la mano?
Contrari astenuti.
4.
Contrario.
Ecco, ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi la mano?
Contrari nessuno astenuti 4.
Grazie.
Al punto 5 la convenzione fra il Comune di Sospiro ai Comuni c'è la dati de Roveri San Daniele, poiché vedo Olmi per il servizio di trasporto scolastico relative alle uscite programmate degli alunni residenti e frequentanti le scuole di Sospiro approvazione dello schema di convenzione.
Riportiamo in Consiglio comunale una convenzione che era in vigore anche gli anni passati, che è scaduta con quest'anno, intendiamo proporla per una validità di cinque anni, riguarda, come dice giustamente il titolo.
Le uscite didattiche richieste dalla dalle scuole che coinvolgono.
Il trasporto coinvolge ragazzi, anche non.
Di competenza del.
Vengono trasportati dei ragazzi che non sono di competenza del Comune proprietario del pulmino. No, perché ci si accorda fra i Comuni per le varie uscite in genere sono due uscite didattiche per ogni classe e vengono suddivise fra i diversi Comuni, quindi il Comune di Sospiro trasporta che gli alunni al comune di Pieve dormi, San Daniele o da Rovere e degli altri Comuni è lo stesso. I pulmini dagli altri Comuni portano i i nostri bambini, quindi i nostri ragazzi, quindi per ragioni di sicurezza e anche di.
Delle condizioni assicurative e tutto quanto riguarda poi la gestione del servizio, occorre che il servizio sia convenzionato e regolamentato, questo trasporto promiscuo, ecco quindi la questa convenzione è andata anche negli altri Comuni qualcuno l'ha già approvato?
E quindi mettiamo in votazione questa convenzione.
È assurdo chiedere una cosa.
A livello assicurativo, come dicevi prima di verificare le polizze relative, perché ha sulle gite scolastiche, c'era che, siccome su liberati, viene riportato dagli scuolabus che possono fare il tragitto da casa alla alla scuola, che le le nostre polizze coprano i percorsi, diciamo,
Mi pare sia stato al di fuori, perché sul sul libretto viene riportato specificatamente questa cosa qua.
Lo verificheremo, ma era già venuto fuori proprio per questo problema.
Altri interventi mettiamo allora in votazione la convenzione.
Del prevista al punto 5 dell'ordine del giorno, chi è favorevole alzi la mano?
Limita contrari nessuno astenuti, nessuno approvato all'unanimità.
Anche qui dobbiamo dichiarare l'immediata esecutività dell'atto e quindi ripetiamo la votazione, chi è favorevole?
Lo stesso risultato di prima con contrari nessuno astenuti, nessuno.
Approvato all'unanimità, passiamo quindi al punto 6, Convenzione per la gestione della rete di videosorveglianza territoriale della centrale operativa centralizzata fra il Comune di sospira, il Comune di cella dati anche questa convenzione viene proposta per una validità di cinque anni dal 2024 al 2029. Come sapete, con lo scioglimento dell'Unione.
È venuto.
Si è creato il problema della centralizzazione dei servizi di videosorveglianza che era stato realizzato per i tre Comuni, il Comune di dare di De Rovere non ha ritenuto di proseguire la collaborazione, quindi la collaborazione continua fra i Comuni di Sospiro e il Comune di c'è la dati la centrale operativa,
Per i due Comuni è posizionata sospiro, per cui tutte le informazioni arrivano da Cella Dati e vengono trasmesse alla centrale per ricevuta nella centrale operativa di Sospiro, naturalmente, l'operatore che gli agenti di polizia locale del comune di Sospiro deve essere autorizzato alla gestione dei dati, ecco altrimenti non può, non potrebbe intervenire sulla videosorveglianza di dal Comune di c'è la data.
Quindi la convenzione riguarda appunto la gestione di questo servizio, che viene operato dall'agente di Polizia locale del comune di Sospiro per conto del Comune di ciarlatani, tutto si svolge naturalmente nella nostra.
Nella nostra sede,
Quando quando c'è qualche richiesta e chiedono i Carabinieri o il Sindaco di cella dati?
Naturalmente l'agente di Polizia locale può intervenire.
E dare le informazioni richieste.
Ci sono interventi?
Se non ci sono interventi, mettiamo in votazione chi è favorevole alzi, la mano approvato all'unanimità contrari, nessuno astenuti nessuno.
Approvato con voto unanime,
Mettiamo quindi in votazione la immediata esecutività dell'atto, quindi ripetiamo la votazione, chi è favorevole alzi la mano?
Stesso risultato di prima contrari, nessuno astenuti, nessuno approvato con voto unanime.
Il punto 7 dell'ordine del giorno, invece, riguarda il merito e l'approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica del lotto 1 delle opere di riqualificazione delle piste ciclopedonali lungo l'asse provenienti dalla strada provinciale numero 87 Giuseppina il parere, appunto, che il tecnico comunale di Sospiro dovrà dare,
Riguardo alla variante puntuale allo strumento urbanistico vigente.
Con.
In esecuzione della procedura prevista dall'articolo 38 del decreto legislativo 36 23.
Come è stato detto, il è stato redatto un progetto generale di riqualificazione della pista ciclopedonale lungo la provinciale Giuseppina ed in particolare è stato redatto il progetto di pista ciclopedonale lungo il lato nord della via Giuseppina, partendo dalla via, dal piazzale Europa fino all'intersezione con via 4 novembre praticamente il lato al di là della Giuseppina.
Per poter operare per poter far avanzare il progetto, occorre che sia realizzata una variante puntuale allo strumento urbanistico, perché alcune aree esterne alle recinzioni risultano,
Aree edificabili e non ha Repubbliche, poi, siccome il gran parte delle opere vengono realizzate su area di proprietà della Provincia, occorre poi fare una conferenza di servizi a cui interverrà appunto la Provincia e gli altri enti.
Competenti per poter approvare la variante urbanistica relativa a queste opere.
Ecco, molto sinteticamente, il il tema è questo.
Rendere pubbliche quelle aree che.
Alcune di proprietà privata,
Che dovranno essere occupato per la realizzazione della pista ciclabile ciclopedonale, questa però l'espressione del nostro parere, cioè l'espressione del, con il nostro voto non andiamo ad approvare il progetto, dobbiamo soltanto incaricare il tecnico comunale di dare parere positivo al.
Nel in sede di Conferenza di servizi durante l'approvazione del progetto, quindi, questo è un mandato del Consiglio comunale al tecnico comunale.
Sì, ecco, questa procedura è stata concordata con Regione Lombardia perché per la legge, l'approvazione del progetto esecutivo ri nell'approvazione del progetto si può dichiarare in sede di Conferenza dei servizi, la variante allo strumento urbanistico, ma Regione Lombardia ha precisato quali devono poi essere gli adempimenti che devono essere adempiuti per e a rendere operativa questa variante dovrà esserci ancora la pubblicazione e tutte le altre procedure.
Perché deve essere comunque questa procedura conforme alla legge 12?
Di Regione Lombardia, quindi, c'è stato un parere espresso formalmente dal dall'ufficio legale del della Regione,
Sono pochissimi mettere in moto un punto anche su sei metri 29 23.
Alla fine son 200 metri quadrati.
Prego.
Sì, circoli vista veloci.
No, noi voteremo, diciamo contro questa a questa cosa, ma.
Solo perché la la, la metodologia utilizzata fin dall'inizio su questo, su questo tema non è non è condivisibile da parte nostra, soprattutto in alcuni tratti che sono stati oggetto di osservazioni, ma che poi non hanno avuto seguito o meglio hanno avuto seguito ma di un botta e risposta senza una un'interlocuzione prevalente che era la cosa che ci si auspicava fin dall'inizio così colà così con.
Con con la minoranza per una condivisione, diciamo più più approfondita del tema in in termini di discussione, quindi diciamo il nostro fra il nostro parere sarà negativo per quello.
Sì, voglio precisare che il progetto è stato puntualmente analizzato, concordato in ripetuti incontri, comunque con con la i tecnici dell'Amministrazione provinciale che hanno di fatto.
Indicato la soluzione alla realizzazione dell'opera, perché essendo impresa è stata provinciale, occorre che siano osservate norme precise per quanto riguarda il codice della strada, soprattutto per quanto riguarda la posizione e gestione dei parcheggi davanti alle attuali,
Attività commerciali, no, per cui la Provincia non ha voluto assolutamente che si evitasse la doppia possibilità di accesso e uscita, secondo la Provincia a quei parcheggi si deve accedere soltanto da un lato c'è un in modo unidirezionale, questa è stata una delle prescrizioni,
Altrimenti avrebbero, come è avvenuto dagli altri tre lati, dal dall'intersezione.
Richiesto l'eliminazione dei parcheggi per un per un determinato a distanza rispetto alle intersezioni,
Quindi questo, se vedete bene, gli affetti continuano sugli altri tre lati e, mentre sono interrotti nella zona davanti al bar.
E la Provincia dice che mettete mano questa cosa, dovete re regolarizzare questi parcheggi perché così come sono?
Utilizzati fino a adesso non sono a norma per noi.
Quindi.
L'indicazione, la risposta a questa indicazione è stata molto precisa, l'accesso e l'uscita dal parcheggio unidirezionale soltanto sulla corsia nord,
Questo è quanto.
È sempre un discorso di concertazione tra noi e loro, quindi, se, se si vuole puntare su determinate cose, magari si poteva spingere su altre questioni e altre magari alternative, ecco però condivise.
Va bene, comunque, prendiamo atto, metto in approvazione il punto 7 dell'ordine del giorno parere in merito all'approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica del lotto 1 delle opere di riqualificazione delle piste ciclopedonali lungo la strada provinciale, Giuseppina numero 87 del centro abitato di Sospiro che comporta variante Portu puntuale allo strumento urbanistico vigente mediante la procedura prevista dall'articolo 38 del decreto legislativo 36 2023. Chi è favorevole alzi la mano,
9 contrari.
4 astenuti, nessuno.
Ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi la mano?
Contrari, 4 contrari e astenuti, nessuno abbiamo concluso.
L'ordine del giorno saluto tutti e auguro una buona serata buone vacanze.
Ci rivediamo al più presto.