Benvenuti buona sera a tutti benvenuti a questa seduta straordinaria del Consiglio comunale del Consiglio comunale, oggi e giovedì 3 ottobre sono le 18:30 do la parola al Segretario comunale, dottor Malpasso per l'appello buona sera, Ghisolfi, Fausto risente De Micheli,
Ghisolfi, Gianluca presente Baronio, Albertoni presente Anselmi, presente Concari, Trombini, vicini, Valsecchi esente, Brigati poli present Rivaroli e l'assessore esterno Lamparelli.
Siamo tutti presenti.
Da lì.
Al primo punto dell'ordine del giorno, approvazione dei verbali delle sedute del Consiglio comunale del 31 luglio 2024 e deliberazioni 18 1920 21 22 23 24.
La deliberazione numero 18 riguardava l'approvazione dei verbali della seduta precedente.
Del 27 giugno,
La deliberazione numero 19, la presentazione al Consiglio delle linee programmatiche riguardanti le azioni e i progetti da realizzare nel corso del mandato amministrativo, la deliberazione numero 20, il documento unico di programmazione aggiornato, la deliberazione numero 21, l'assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri per gli anni 2024 26 la deliberazione numero 22,
La convenzione fra il Comune di Sospiro ai Comuni dice la dati d'Europa di San Daniele Po Pieve d'Olmi per il servizio di trasporto scolastico relative alle uscite programmate degli alunni.
La deliberazione numero 23, la convenzione per la gestione della rete di videosorveglianza e centrale operativa centralizzata fra il Comune di Sospiro, il Comune di cella dati.
Mentre al del Louvre deliberazione numero 24 riguardava il parere in merito all'approvazione del progetto di fattibilità tecnico, economica delle opere denominati riqualificazione delle piste ciclopedonali lungo la strada provinciale 87 Giuseppina. Se ci sono osservazioni, i verbali, se non ci sono osservazioni, mettiamo in votazione il punto numero 1 all'ordine del giorno chi è favorevole alzi la mano,
Contrordine tutti favorevoli, approvato all'unanimità, non ci sono astenuti, non ci sono voti contrari.
Al punto 2 dell'ordine del giorno, ratifica della deliberazione della Giunta comunale numero 82 del 17 settembre 24 variazione numero 3 in via d'urgenza al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 24 25 do la parola al vicesindaco De Micheli sì, è stata apportata una variazione d'urgenza in Giunta riguardante riprendo un attimo,
Il testo fondo vincolato in quanto è stato approvato il aggiornato e approvato il.
Il contratto dei Segretari comunali, quindi il Comune di Suspiro aveva vincolato negli anni scorsi una una certa quota che appunto applicato al bilancio per poter andare a pagare i vari arretrati derivare segretari comunali negli ultimi anni la cifra che dai conteggi è stata applicata e di,
Recupero.
5.000 mi pare.
Circa 5.913,27 euro, che quindi vengono portati dalla parte di amministrazione fondo pluriennale vincolato nelle spese correnti spese di segreteria per il personale.
Ci sono osservazioni?
Se non ci sono osservazioni, mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Approvato all'unanimità contrari, nessuno astenuti nessuno.
L'immediata eseguibilità.
Al più direttamente su assi ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi la mano?
Ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto.
Approvato con voto unanime.
Il punto 3 dell'ordine del giorno, come avevo anticipato, viene rinviato, perché occorre un approfondimento riguardo allo Statuto della comunità energetica.
Passiamo al punto numero 4 costituzione di comunità energetica rinnovabile.
Chiedo scusa, sì, io però dicevo.
E sia lui che è un documento importante, al di là della giusta la variazione che che verrà posta per farlo diventare della fondazione un ente, quello che chiedo io, ma perché no, intanto non discutiamo, cioè siccome è un documento complesso, che magari abbiamo anche delle cose da dire,
Forse il fatto se è possibile, se invece di dite no, non no, io dicevo proprio alla luce, siccome che magari ci sono anche delle proposte, sia come recapito e va be'De, Micheli fai la faccia così come sono cosa che potesse dare fasti. No, essere rinviato il punto e il punto è rinviato. Non si discutono in questo momento stiamo sarà un Consiglio comunale ad hoc in cui si parlerà della costituzione della c'è sì, il discorso strettamente sentire no, sostanzialmente il discorso è un altro che nel prossimo Consiglio come doveva accadere in questo, comunque si sarebbe dovuto addivenire subito ad una votazione. Allora, siccome qui c'è l'opportunità comunque di discutere del documento, questo che dico io, perché cioè io ho visto che già in altri Comuni è accaduto tanto per essere chiaro, per cui se c'è la possibilità di discutere mi sembra una gran cosa, se invece dobbiamo semplicemente arriva qua e dire sì o no e fare le osservazioni, perché comunque si arriva subito al voto.
E sinceramente però io con questo non voglio assolutamente se voi avete deciso così.
Prendo atto no.
Va beh, comunque, se siete d'accordo, abbiamo rinviato il punto, ma io proporrei di ascoltare il contributo del consigliere Flaiani, ma non solo dei briganti, penso che anche altri abbiano.
Posso fare una domanda da dare, quanto discusso oggi, se dovesse cioè io avevo capito che, ma rimandavamo l'intero l'intera discussione successivamente e in tal senso faccio una domanda comincia a far Consigliere.
Le le osservazioni che verrebbero poste nel successivo Consiglio possono essere, cioè sono le stesse che porteremo oggi e verrebbero avrebbero la stessa valenza portate oggi e portate il Consiglio prossimo nel senso accolte o non accolte, comunque, sentite eventualmente mettere messa in sospensiva perché potrebbero essere,
Utili ha la stessa valenza, se ne parliamo oggi o la settimana o quando ci sarà il Consiglio, aggiungo un pezzo alla domanda oggi, se dovesse uscire qualcosa perché ne discutiamo è la sede nella quale viene recepito l'eventuale suggerimento o no, perché comunque l'argomento è stato rinviato al successivo Consiglio chiedo perché non sono addestrata su questa cosa è un argomento spinoso perché ha richiesto una preparazione e una le elaborazione da parte di molti soggetti.
Dal punto di vista legale, tant'è che i problemi sono emersi addirittura in questi giorni proprio in rapporto alla possibilità, alla necessità.
Urgenza poi descrivere il l'ACER appena costituita la al largo del terzo settore, eventualità che non si sarebbe potuta realizzare se non fossero state apportate quelle modifiche appunto eseguita. Questa verifica che che.
Sono state evidenziate affinché si possa procedere, appunto.
Le sinceramente, le possibilità di modificare o di integrare i documenti che sono stati redatti e preparati sono pari a zero.
Perché anche noi non riusciamo a questo, non è un atto dell'Amministrazione, è un atto di un pool di esperti che sono arrivati a queste conclusioni e sui quali?
I Comuni decidono di partecipare o meno, con una deliberazione,
Che approva dei documenti che sono uguali per tutti, se cambiare una virgola.
Forse cambiava una parola, non è più quella cosa lì che si va a sottoscrivere e quindi non partecipiamo a quella comunità energetica, comprendo che, se si cambia qualsiasi parola virgola, deve rifare il giro di tutti gli attori presenti nel documento.
Tuttavia non è immagino che non sia totalmente.
Vero è sbagliato dire comunque assunto ridire il Comune lo ha recepito il Comune ha compartecipato perché ci sono delle persone o delle degli enti, delle delle condizioni delle dell'entità giuridiche che il Comune e che appartengono al nostro Comune e per le quali il Comune si sarà espresso a sostegno a sfavore o con delle considerazioni assunto che.
Sono scelte all'interno in pancia, un'Amministrazione decidere come eventualmente.
E quali forze mettere in campo in una compartecipazione che comporta il fatto stesso di essere dentro un lavoro aggiuntivo a quello che è il normale lavoro ordinario di un Comune, perché far parte di una CER e gestire questi filoni? Ma lo può fare il personale che abbiamo piuttosto che va, be'lasciamo stare detto questo.
La grazie per la sincerità nel dire che la possibilità di apportare delle modifiche potrebbe essere pari a zero. Tuttavia è corretto oggi o la prossima volta perché sia pari a zero e non fa differenza, e quindi è corretto.
Recepirle. Magari ci riserviamo la prossima volta di di farle né in quella che è fatta allo stesso, nello stesso appositamente per più che altro, perché stiamo apprendendo che non abbiamo un una capacità di incisiva su una condizione per cui potrebbe essere poi necessario nell'altro Consiglio ripetere le stesse cose e forse vale la pena Fausto scusa, possiamo sospendere due minuti, facciamo un attimo due parole lui,
Sospendiamo due minuti in Consiglio comunale.
Pitoti riferisce.
Riprendi.
Poi c'è un pregio okay, no, no, no, lo abbiamo definito che preferiamo, diciamo, ridiscuterne la prossima volta non non diciamo dilungandosi troppo su questa, vorremmo che questa cosa semplicemente avvertire che la documentazione.
E quando ci è arrivata l'ho subito condivisa, l'avete ricevuto il Capogruppo, l'ha ricevuta tempo fa, appena abbiamo ricevuto il loculo condivisa subito,
Rispetto al alla bozza che è stata proposta.
Io e il presidente di Fondazione Sospiro abbiamo richiesto una modifica, e questo lo dico subito dallo Statuto.
C'è stata appunto riportata.
Che la possibilità di ammettere i soci fondatori.
Alla Fondazione debba avvenire con l'unanimità dei soci.
E non come era scritto con la maggioranza, quindi avevamo preteso che per ammettere come soci fondatori al socio i nuovi, in seguito dopo la fondazione, debba esserci l'unanimità dei soci e non una decisione presa a maggioranza.
Questa era la variazione che abbiamo richiesto, quindi passiamo al punto 4 del bilancio di previsione.
È la variazione, appunto,
Perché riguarda la costituzione della comunità energetica rinnovabile?
Aggiorna e aggiornamento al DUP conseguente do la parola al vicesindaco.
In vista appunto dell'approvazione del dell'ACER.
Come avevamo appunto già discusso e condiviso, e ci sarà una quota che tutti gli enti fondatori dovranno portare inizialmente alla comunità energetica.
E sono esattamente 3.250 euro.
Ruota uguale per tutti 15 enti.
Fondatori suddivisi tra apporto di capitale iniziale e la parte di gestione delle attività correnti della 2000 100 euro, il capitale, perché per costituire una fondazione di scopo come quella che sarebbe la Fondazione, appunto, della comunità energetica rinnovabile, occorre un capitale sociale di almeno 30.000 euro.
Mentre 1.150 sarebbero le spese di funzionamento per il primo anno e anche le spese di costituzione, notaio e spese conseguenti.
Quindi, la variazione finalizzata alla costituzione dell'ACER riguarda un importo di 3.250 diviso su due capitoli, uno di 2.101 di 1.150.
Se ci sono osservazioni?
Scusa Moro, questi sono ancora parte del finanziamento di Fondazione Cariplo o una parte di quelli Laus sono in più a quelli là?
Questi sono nostre qua, tocca.
Grazie.
Allora metto in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Contrari.
Astenuti.
4.
Anche per l'immediata eseguibilità, sì, ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi, la mano contrari, nessuno astenuti 4.
Passiamo al quinto punto dell'ordine del giorno, l'adozione del nuovo Regolamento edilizio comunale.
Tema complesso.
Sospiro aveva la necessità da anni di rinnovare il Regolamento edilizio, è un atto diciamo conseguente al Piano di governo del territorio.
Sospiro è dotato di un Regolamento edilizio vigente che risale a quasi 50 anni fa, perché ricordo che era stato.
Approvato adottato quando ero io.
Assessore negli anni fra il 75 e l'80 aggiornato successivamente, ma dimostra tutti gli anni questa datazione molto alta, perché non è aggiornato poi alle ultime norme etiche Regione Lombardia e dei vari regolamenti che si sono succeduti. Questa non è l'approvazione del Regolamento edilizio, ma è la adozione che è l'atto propedeutico all'approvazione definitiva, perché dovrà ripassare in Consiglio comunale e il Regolamento edilizio andrà pubblicato ai cittadini. Chiunque potrà presentare delle osservazioni che saranno sottoposte all'esame del Consiglio comunale e voglio precisare che gran parte del regolamento.
Desume le norme dal da regolamenti della Regione di aziende associate di regolamento sanitario, di quindi fa fa riferimento comunque a norme di legge superiori alla nostra e il regolamento in gran parte recepisce queste norme di carattere generale. Che poi con i Comuni.
A cascata acquisiscono nei loro regolamenti e anche questo è già stato condiviso da tempo, perché l'atto era pronto da diversi mesi prima della fine del mandato amministrativo precedente, ma non si riteneva il caso di portarlo alla fine del mandato, perché questa è una procedura che.
Si è non si esaurisce con questa adozione, ma richiede degli adempimenti successivi. Come dicevo, pubblicazione.
Il deposito acquisizione del delle osservazioni, esame delle osservazioni in Consiglio comunale e approvazione definitiva del regolamento.
Mattias, ho visto agli atti se si ha già ottenuto i pareri favorevoli e anche con richiesta di integrazioni che sono già state apportate.
Soprattutto dell'ATS.
Osservazioni che sono già state recepite.
Quindi, se ci sono osservazioni, si.
Prego.
Dunque.
Gli ho dato un'occhiata, mi sembra un Regolamento ben costruito,
Effettivamente, come dice il Sindaco, ce n'era proprio bisogno, soprattutto per fare chiarezza.
Su molti aspetti del funzionamento edilizio volevo solo fare adesso di dare dei suggerimenti che poi diventeranno osservazioni nel momento dovuto, però, se possiamo poi di cose basta veloce.
Nella parte secondo dell'articolo 9 e abbiamo la Commissione per il Paesaggio una Commissione obbligatoria, io non so se oggi è in essere oppure no.
Comunque, un organo tecnico consultivo che dovrebbe avere tre o cinque membri.
Quello che mi ha lasciato un po' perplesso e son pochi veramente i punti che mi ha lasciato perplesso, perché, come vi ho detto prima, mi sembra un ottimo regolamento e la nomina.
Nominati dalla Giunta, ma mi sono chiesto, ma.
Un rappresentante della minoranza all'interno, cioè, mi sembra, mi sembra una cosa veramente nuova non è ancora stata nominata, stiamo andando avanti, allora allora chiederò glielo chiederò questo perché voglio dire se il Parlamento, ma il rappresentante ignorate in Commissione vengono dati,
Rappresentanza mi meraviglio, cioè da un punto di vista democratico, perché non ci deve essere almeno un rappresentante all'interno della Commissione di questa è la volta scorsa, era stato suggerito nominativo da Tito, ti ricordi.
Nella persona dell'ingegner Stefano.
Non lo so comunque, se questo punto, dal mio punto di vista, quando si fanno le osservazioni, chiederò che venga modificato, per cui comunque, siccome che esplicitato proprio il, la nomina fatta dai mi dai i nominati vengono nominati dalla Giunta.
E quindi io chiederò chiederò sì sì, però non e siccome che non è esplicitato e se non è esplicitato è chiaro che la mia lettura è quella e questa è una cosa.
No no, ma io sto dicendo, siccome che c'è un regolamento oggi ci siete voi domani ci saranno altri e il Regolamento resteranno in vigore, mi sembra corretto fare chiarezza, dopodiché ecco poi invece, sulla l'articolo 10,
Commissione urbanistica,
3 e 3 più 2, ecco, questa è una Commissione facoltativa, ha intenzione l'Amministrazione di istituirla perché, visto i punti che andrà ad affrontare e che ho letto con attenzione con interesse, mi sembra importante, mi sembra importante vengo istituita quindi chiedo gentilmente,
La Commissione per il Paesaggio dal nostro tecnico comunale è sempre stata per prassi utilizzata.
Anche con le funzioni di Commissione Urbanistica, per fornire parere, anche perché questi parenti sono consuntivi,
Per fornire pareri, visto che ci sono degli esperti e fra cui l'architetto estensore dallo strumento urbanistico generale è stata.
La prassi seguita fino adesso in questi cinque anni, nei cinque anni scorsi e anche fino a adesso, in questo scorcio di inizio di legislatura, è stata questa che è la Commissione per il Paesaggio funzionava, anche non funzionava, è stata gli è stata attribuita anche questa funzione consuntiva.
E la Commissione Urbanistica, così come è stata prevista in questo Regolamento, ha un senso nella redazione degli strumenti urbanistici, no, non nell'esame delle singole pratiche edilizie.
Commissione edilizia che si occupa di questo.
In cui non partecipano senz'altro vuol dire dal Sindaco il vicesindaco agli amministratori comunali non partecipò avviene nella consolidi inizia, per cui la mia osservazione forse il Sindaco ed era altra nel senso che, oltre che al PGT, dove poi è chiaro che bisogna patrimonio di competenze, perché se parli di Documento di Piano si parla di Piano delle Regole Piano dei Servizi, perlomeno conoscere il funzionamento di un piano per il governo del territorio per poter eventualmente della tua. Però si occupa anche di e ed è stato scritto di valutazione ambientale, strategica, di valutazione d'incidenza, piani o programmi urbanistici attuativi e loro varianti problematiche in materia territoriale, paesistica ambientale.
Pratiche varie che l'Amministrazione ritengo opportuno acquisire e acquisirne. Il parere, quindi, mi sembra una cosa abbastanza corposa.
È per questo che io chiedo sin dal punto di vista urbanistico, però certo, ma stiamo parlando della consegna urbanistica. Pensavo che i pareri anche in questo senso, ma dal punto di vista urbanistico, però quelli che in questi cinque anni non abbiamo mai approvato.
Vede io comunque, visto che viene viene messo nel Regolamento, chiedo che venga scritto un'opportunità e la proposta è che venga istituita, lo lo faccio formalmente perché qua si discute di altro però mi sento in dovere questa cosa di farla intanto è prevista, intanto è prevista e quindi avrebbe senso è vero che io l'ho detto al principio,
E descritto è facoltativa, dopodiché?
Secondo me, riuscire a coinvolgere anche alla minoranza sugli aspetti che ho citato mi sembrerebbe comunque importante.
Grazie.
No, noi volevo dire che comunque ci riserviamo la possibilità di formalizzarle nel periodo poi di di, diciamo, del del deposito delle osservazioni, in modo da eventualmente poi poterne riparlare anche in sede di approvazione comunale vengono esaminate puntualmente, certo certo.
Sull'ultima cosa no, chiedevo se eventualmente le cose che abbiamo detto che ha detto il consigliere Brigati sono, diciamo individuate già come osservazioni oppure sono, diciamo elemento di discussione,
Okay, okay okay, anche perché poi, grazie mille osservazioni, deve esprimersi il termine.
Perché il tecnico che propone al Consiglio di accettare respingere?
O accettare parzialmente valutare.
Se non ci sono altre osservazioni, mettiamo in votazione il punto numero 5 dell'ordine del giorno, che è l'adozione del nuovo Regolamento edilizio comunale.
Chi è favorevole alzi, la mano?
Hanno votato contrari nessuno.
Ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi la mano?
Approvato all'unanimità.
L'adozione è approvato.
Al punto 7 6 dell'ordine del giorno, l'approvazione del regolamento per l'organizzazione e il funzionamento della Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, con argomento delicato per poter istituire la Commissione di pubblico spettacolo qualora serva, occorre che sia definito e approvato un regolamento, che il nostro tecnico a culturalmente e responsabilmente redatto,
Anche questa.
Questo regolamento è stato condiviso.
Chiarisce quali sono i casi in cui viene deve essere consultata la commissione,
Per i pubblici spettacoli e invece in quali casi in cui gli eventuali.
Manifestazione possano essere attuate e possano avvenire anche senza la.
L'intervento di questa Commissione.
Un tempo la Commissione era provinciale, poi con le nuove norme.
Le Commissioni invece non c'è più la Commissione provinciale, ma ogni Comune deve provvedere alla nomina di una commissione che è, ve lo dico.
Si è così composta dal Sindaco.
O un suo delegato, scusate un po' di pasticcio con le carte, dal Sindaco o suo delegato?
Dal comandante della Polizia locale o suo delegato dal dirigente medico dell'organo sanitario pubblico, quindi l'ATS, dalla responsabile dell'area tecnica, dal comandante provinciale del vigili del fuoco o suo delegato e da un esperto in materie elettrotecniche, ecco quindi.
Il nostro tecnico comunale dovrà provvedere anche alla nomina, all'incarico, non una nomina, l'incarico di un esperto in materia elettrotecniche lo dovrà individuare per dare l'incarico per far parte di questa Commissione ci sono anche, come avete visto, i casi di esclusione dalla,
Dalla competenza della Commissione è un regolamento articolato e secondo me molto ben fatto, redatto dal nostro tecnico comunale, che ringrazio, se ci sono interventi.
Boh volevo capire se erano diciamo se erano si erano già stati fatti dei casi pratici su su questo tipo di regolamento, in funzione poi delle nostre delle nostre attività rispetto a poi alla alle varie manifestazioni che ci sono, per cui se c'è qualcosa che è inquadrato già qui oppure se si ci si per esempio dice che quando ci sono adesso però sono a Roma quando ci sono manifestazioni all'aperto quindi non in strutture e non in spazi circostanziati per esempio manifestazioni che vengono fatte in piazza serate fatte in piazza questi non hanno bisogno alla Commissione Pubblici Spettacoli,
E naturalmente queste precisazioni, quelli fanno riferimento a precise norme di legge, ecco, non sono state aumentate.
E poi ci sono scusate, il solito fa il numero dei partecipanti.
Numero 100. presenze 200, la formula mista Centri 200 dipende dalle casistiche.
E poi dalle strutture nel caso che reggono posto, perché voi sapete che per una serie di strutture, tra cui i parchi, ad un'altezza di un certo tipo, che ha bisogno di collaudi certificazioni, le vie di fuga dalla Prefettura relativamente alle misure antiterrorismo,
Quindi ci sono tutta una serie di ecco, sarà compito della non offre alcuna manifestazione di evidenziare se necessita la convocazione della Commissione, penso che comunque anche 1.190, forse sciolta elettrotecnica, diabete va pagato e anche Atiesse, e come riserva quasi un gettone che deve essere riconosciuto.
Se il privato si dice le cose ovviamente un esempio e poi tutto lo conosce anche tu la più forte si fanno quelli già campionessa rappresentazione, dove c'è un'affluenza saluto i poli ogni anno la Commissione tengo solo a dire una cosa la Commissione dà delle prescrizioni,
Ma non può impedire l'effettuazione, così vado al sodo della manifestazione.
Prescrive, dopodiché ci può essere la soluzione, a fronte della mancanza di qualche documento di responsabilità che in questo capo di sarà tutto contento, pacata, ossidato in termini anche di responsabilità di ciò che eventualmente succede, mancanza di determinanti.
Ve lo dico perché spesso la Commissione è robusta ad aiutare le prescrizioni non lo so perché unionista ne ho visto qualcuno Shoot, però ritengo che sia un cioè per noi un un atto dovuto perché per garantire la sicurezza della cittadinanza il fatto di diciamo di adottare un Regolamento che comunque è una base sulla quale poi ragionare sui vari eventi e,
È importante, ecco chi era una carenza che c'è attualmente, sì, sospiro sarebbe da convocare solo per la festa estivo che si fa nell'area feste, perché dipende anche non solo dalle persone e dalle tipologie di strutture, ma anche dalla tipologia di spettacolo che si fa esatto,
No, perché sono somministrata solo sua amministrazione e non c'è uno spettacolo cioè c'è musica di sottofondo ma non ci sono gruppi, non c'è una pista da ballo, non c'è un palco, quindi un altro tipo di manifestazione che per norma deve essere gestita solamente con l'apertura di,
È una SCIA temporanea somministrazione tramite SUAP, come è sempre stato fatto con tutta la presentazione di documentazione sulle strutture, tutto quello che viene fatto, ma la Commissione ha determinate regole,
Per norma arricchiti in questo momento come manifestazione ricade essenzialmente quella estiva che viene fatta qua,
No, no, era era solo il discorso, appunto del.
A maggior ragione a quella di novembre, siccome c'è una struttura che confina molto le persone.
E magari potrebbe essere una una condizione che si garantirebbe ulteriormente, ecco, al di là dello spettacolo o meno, che c'è il fatto che a convocarlo poi la documentazione viene sempre presentata agli atti.
Ma c'è tutta una documentazione anche su questo perché viene redatta e con quello no, nel senso che, avendo adesso uno strumento disponibile, insomma ci può per essere garantisti al massimo.
Se non ci sono interventi, altri mettiamo in votazione.
L'approvazione del regolamento e il funzionamento della Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo chi è favorevole alzi la mano?
Approvato all'unanimità.
Ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto favorevoli unanimità.
Al punto 7, Presa d'atto della determinazione, approvazione del progetto di fattibilità tecnico, economica delle opere di riqualificazione delle piste ciclopedonali lungo la strada provinciale 87 Giuseppina comportante la variante puntuale numero 1 allo strumento urbanistico.
Ecco questa.
Viene portato in Consiglio comunale.
L'ha presa d'atto della determinazione 142 2024, Chi approva?
Il progetto di fattibilità tecnico, economica delle opere di riqualificazione delle piste ciclopedonali lungo la strada provinciale Giuseppina.
Perché viene in così viene in Consiglio comunale, perché questa l'approvazione del di questo progetto costituisce variante allo stop variante puntuale allo strumento urbanistico.
Siccome è una procedura nuova, si è concordato e definito con la Regione che,
Perché nella legge degli appalti l'approvazione del progetto di per sé costituisce variante, ma questo non andava a confliggere con il le leggi e regolamenti di Regione Lombardia, che prevedeva che comunque le varianti devono passare in Consiglio comunale, allora si è convenuto questo passaggio in Consiglio comunale come presa d'atto, cioè il Consiglio comunale deve appunto prendere atto che è avvenuta questa procedura per cui il progetto approvato costituisce variante,
Riguarda appunto le aree esterne alle recinzioni degli edifici posti a nord della via Giuseppina, aree già praticamente di uso pubblico soggetto ad uso pubblico, ma che nel PGT, essendo comprese nelle particelle catastali delle abitazioni, erano indicate appunto come area edificabile.
È stata stralciata l'area edificabile esterno alla recinzione e è stata.
Definita come area appunto, di servizio per la realizzazione della pista ciclabile, quindi questa è soltanto una presa d'atto, ma serve per poi far proseguire l'iter in Regione, perché occorrerà aggiornare i documenti affinché la questa variante.
Venga acquisita negli nella cartografia regionale.
Se ci sono interventi.
Non avrebbero votato no nel merito, è solo un controllo, io eh sì, ne prende atto.
L'ho visto in delibera sono.
Passiamo al punto successivo.
Presa d'atto del decreto 24 24 del 22 maggio 2024 del dirigente dell'Ufficio d'ambito della provincia di Cremona, approvazione del progetto esecutivo dell'acquedotto di Sospiro Pieve San Giacomo pipe, dormi terebrazione del nuovo pozzo numero 4 e recupero dei pezzi esistenti redatto da Padania, acque che comporta variazione urbanistica al PGT vigente stessa procedura riguarda la realizzazione di un nuovo pozzo il pozzo numero quattro nell'area di dove attualmente è installato il l'impianto di possibili potabilizzazione dell'acqua.
Posto poco più a nord dell'attuale.
Torre piezometrica, ecco, siccome non era indicata nel PGT come area pubblica, ma era indicata come area agricola, Padania, Acque ha provveduto a redigere la variante urbanistica aree.
Non ha previsto la variante urbanistica, ma a istituire la procedura di approvazione del progetto, che costituisce variante al variante urbanistica, al PGT stesso discorso di prima il pass è necessario per far proseguire l'iter in Regione, questo passaggio in Consiglio comunale, nel Consiglio comunale come presa d'atto di questo decreto,
Che è stato redatto dal lato perché questa procedura è stata fatta dal lato di Cremona, l'ambito territoriale ottimale. Volevo solo commentare una cosa che ringrazio, il geometra grandi che mi ha fornito sia il progetto che la relazione di Padania e devo dire che mi sembra veramente un buon progetto mi interessava capire le motivazioni che porta appunto Padania acque a dover realizzare.
Un nuovo pozzo.
Concretamente, visto che gli esistenti e comunque data la vetustà, date comunque moltissimi anni, lo dico.
Magari i colleghi l'hanno anche letto nella relazione e la vetustà dei pozzi esistenti, che probabilmente anche hanno bisogno di manutenzione, ma per riuscire a mantenere il livello di Lega e nell'erogare l'acqua, si è deciso di fare un quarto pozzo.
Sapendo che poi verrà fatta pure la manutenzione agli esistenti, quindi francamente mi sembra che comunque lo abbia fatto veramente un buon lavoro nella nell'atto della progettazione, sì, perché nei tre pozzi esistenti solo uno può essere utilizzato perché avviene l'acqua, viene trattata gli altri due sono soltanto come emergenza ma non non è possibile per l'acqua che viene estratta.
Garantire i valori, sì di potabilità,
È?
Sì.
Ormai consolidata.
Ecco questo perché perché il pozzo esistente inizialmente serviva il comune di Sospiro, ma poi è stato ampliato alla rete di distribuzione, che serve anche il Comune di Pieve d'Olmi e il Comune di Pieve San Giacomo, ecco quindi i nostri, il nostro pozzo e l'altro che verrà realizzato continuerà a seguire questi tre Comuni sospiro prevedo Olmi e Pieve San Giacomo,
È evidente che, per un'ottimizzazione dei costi, delle risorse e dei benefici, gli impianti di potabilizzazione di potabilizzazione devono essere concentrati su più Comuni, non è possibile realizzare un impianto di potabilizzazione per ogni singolo Comune, quindi Padania acque negli anni scorsi aveva fatto la scelta.
Di ampliare la.
Il pozzo di sospiro per poterlo usufruire anche alle.
F agli abitati di ai comuni di Pieve San Giacomo e di piene Dolní, volevo solo dire un'ultima cosa che è importante per quanto riguarda noi, come amministratori, mi è capitato in passato come assessore di verificare le analisi.
E fatte dagli impianti da.
Dalla dunque la potabilizzazione c'è, esiste e dovrebbe servire a.
Da battere, ad esempio, l'arsenico, più eventualmente altre sostanze che risultano da un eccesso, un consiglio che posso dare io e verificare ogni tanto le analisi che vengono fatte.
Perché io ho constatato e ho avuto che vede anche con con un dirigente della ASL.
E con anche con Padania, perché quando ho visto che i valori eccedevano i valori,
Di legge mi è stato risposto e abbiamo avuto dei problemi, non funziona qua perché l'impianto, cioè voglio dire ma tenendo presente che Trassilico vuol dire in sostanza veramente pericolosa per la salute pubblica e per questo ti chiedo comunque sarebbe cosa che magari farete senz'altro oggi di avere cioè e oggi c'è molta attenzione su questi temi e forse ti riferisci a vent'anni fa quando le cose.
Ecco.
Il oltretutto.
Padania, Acque è anche uno dei.
Nelle classifiche nazionali è una delle società migliori per quanto riguarda la garanzia e l'efficienza dei controlli, mi pare il primo e il secondo in Italia.
È stata anche premiata, ha avuto delle premialità a livello di contributi statali proprio per il livello di efficienza in questo campo sono andato proprio a un convegno l'anno scorso a Crema, dove venivano raccolti tutti gli enti della Lombardia, e dobbiamo dire che.
Abbiamo possiamo godere di una società erogatrice di.
Acqua potabile con elevati livelli di garanzia e di qualità.
Anche per quanto riguarda le perdite.
Dell'impianto.
Acceleriamo perché?
Abbiamo delle urgenze al punto 9 dell'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco in merito alla nomina del rappresentante del Comune di Sospiro, insieme al consiglio di amministrazione di Fondazione Istituto ospedaliero di Sospiro ONLUS.
Come sapete, al Sindaco di Sospiro compete la nomina di un consigliere di Fondazione era arrivata la richiesta da parte di Fondazione Sospiro in vista della scadenza del Consiglio di Amministrazione nel luglio del 2024 era arrivata alla richiesta del della nomina di Consigliere.
Di competenza del Comune di sospiro per il quinquennio 24 25 24 29.
Ho ritenuto, alla luce di quanto ho potuto analizzare del lavoro svolto in questi anni e delle competenze.
Che sono state messe in gioco di nominare la dottoressa Francesca Scudellari, quindi confermare, come membro del CdA di Fondazione Sospiro la dottoressa Francesca Scudellari che ha già svolto l'incarico per il quinquennio precedente,
Questa è una comunicazione.
Segue.
Una successiva comunicazione, iscritta al punto 10 dell'ordine del giorno.
Riguardo all'assegnazione del contributo di 50.000 euro per l'anno 24 per investimenti destinati a opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
L'assegnazione le norme che riguardano l'assegnazione del contributo annuale di 50.000 euro prevedono che sia data notizia al Consiglio Comunale comunicata la destinazione dei fondi avverto quindi comunico al Consiglio comunale che ci per i 50 anni il contributo di 50.000 euro.
Verrà utilizzato per l'efficientamento energetico del plesso scolastico in situ, Istituto comprensivo, Giovan Battista poi era reti sospiro dalle scuole elementari, in particolare di via 4 novembre.
Mediante la sostituzione di infissi esterni esistente, ormai obsoleti, seriamente di ultima generazione, che hanno proprietà quei 20 più performanti e che consentono di raggiungere migliori livello di isolamento termico e acustico, è solo un inizio, perché con questi 50.000 euro se ne possono una parte.
Cominciamo così con l'efficientamento energetico del plesso scolastico di via 4 novembre.
Ci sono osservazioni?
No su quello che è appena stato detto una chiosa finale, ma sempre nella mia così ingenuità di di approccio a questa, a questo dimensioni.
Ci sono argomenti man mano che i Consigli avanzano, vengono portati degli argomenti che hanno una corposità importante.
Come quello del CER, piuttosto che altri e.
Siamo tutti portati a anche esprimere delle osservazioni o a prendere delle decisioni che non sono per noi, ma sono un paio di cittadini che rappresentiamo.
Io non con non conosco la il funzionamento, conosco il funzionamento della costituzione di alcuni documenti e atti i lavori che vengono fatti prima che sono con portati avanti da tecnici esperti per materia, riflettevo sul fatto nel leggere tutte le cose che che arrivano, come credo li abbiano letti tutti riflettevo sul fatto di se era possibile o se era prevista non lo so un.
Uno spazio tra la costituzione di questi, prima, che diventino l'atto, che poi viene formalmente votato all'interno del Consiglio,
Quindi, tra questi due momenti, se tutti, se esiste uno spazio dove tutti i Consiglieri possono eventualmente.
Comprendere discuterne, trattare la cosa questo al di là dei passaggi che so essere stati fatti di passaggio, il documento che era stato fatto a titolo in questo caso al Consigliere scusate in questo caso per il CER, però mi chiedevo se era arruolabile una modalità per i cinque anni che abbiamo davanti di questa natura su alcuni argomenti non dico di deciderlo dico di provare a riflettere sulla possibilità di avere dei momenti,
Eh, sì su alcuni argomenti per rendere tutti più edotti su alcune condizioni, perché a volte c'è, almeno è lasciato spesso alla autodeterminazione dei singoli, approfondire alcune cose e magari ci possono essere su alcuni argomenti, contributi che potrebbero essere utili prima della stesura definitiva o aiutare a comprendere meglio per le decisioni che sono da prendere per chi rappresentiamo tutto qua sì, ne prendiamo atto.
Ci impegniamo condividere, tenuto conto delle.
Norme di funzionamento dei Comuni, dove tante cose sono demandate ai funzionari, perché Bianchi infatti ho detto non sapendo se ci sono delle delle condizioni che possono in qualche modo non senza anticipare quello che è, ma mettere a fattore comune per la, stiamo tutti qua indipendentemente a prendere delle decisioni per chi rappresentiamo questo non significa fare il lavoro dei funzionari significa prendere in considerazione questa possibilità.
Grazie.
Più solitamente i regolamenti che riguardano la comunità, che vengono condivisi prima di arrivare qua e anche le osservazioni giustamente vanno accolte prima perché, come si diceva, è difficile. Poi se c'è un Regolamento da approvare in questa sede, poi accettare o opporre delle osservazioni, è meglio comunque farlo. Il prima, quindi, quando ci sono i regolamenti, solitamente vengono forniti i primi documenti, appunto perché giustamente tutti siano partecipi di quello pure qua eh no, ma a fornire i documenti lo l'ho capito pensavo una cosa anticipatore, no, se non ci sono io apprendo e vado avanti, non intendevo quello che allora il Consiglio Comunale è formato da gruppi okay, da gruppi di Consiglieri comunali, le regole che ci siamo sempre dati e che su argomenti importanti, quando c'è, ad esempio, il discutere, la TARI, il, la parte economica, i con i bilanci preventivo, il bilancio consuntivo e determinati argomenti, la regola di solito è convocare i Capigruppo un po' prima quello che si riesce, insomma 15 giorni. 20 giorni prima del Consiglio comunale, riuscire a dare questi documenti e poi ogni Capogruppo ho dato che è Capogruppo di Porta all'interno del proprio Gruppo lo discute e teoricamente dovrebbe esserci il tempo per condividere con tutti. Se ci son delle osservazioni, si portano avanti uno si portano avanti anche il Consiglio comunale. Ovviamente è il luogo in cui si discutono le proposte okay,
Ci sono degli argomenti talmente tecnici è talmente complessi dovetti Poggio abbiam detto. La prossima volta sarà molto difficile accettare delle dei cambiamenti.
Ma quella che è la proposta, perché sono coinvolti talmente tanti enti talmente tanti.
Vincoli da parte dei tecnici che hanno dato il loro parere, che vorrebbe dire ritardare di un altro mese di altri due mesi.
Quindi i passaggi si cerca SIC.
Chief.
Esatto.
Noi.
No, a prescindere no, allora è un lavoro di due anni e mezzo questo si è arrivati qua, ovviamente qui dentro tutti hanno magari un articolo che non gli torna, che preferirebbero scrivere in un altro modo, ora l'incongruenza grossa penso non ci sia perché altrimenti, cioè ci sarebbe un problema di fondo adesso oggi è emerso questo problema siamo, abbiamo subito deciso di ovviamente rinviarlo. Cercheremo di fare un passaggio per condividere se ci sono delle perplessità, cioè penso che questa cosa poi sia importante per sospiro portarla anche insieme un argomento così importante e positivo. Penso alla costituzione di una certa però,
La condivisione, secondo me, viene fatta in questo modo,
No, no, beh, certo, ma quello però parte anche un po' del.
Sì o no?
Allora?
Il Capogruppo, l'ha avuto.
Diverso tempo prima.
Sì.
Però anch'io, per esempio.
Io oggi ho telefonato al notaio perché nella nuova stesura ho trovato delle cose che mi sembrano assolutamente fuori di senno no e che mi ha immediatamente no quella roba, lì va scritta così perché quell'articolo di legge va citato e inserito, così come farla addirittura.
Della tutela degli animali e prevenzione del randagismo, cosa c'entra con le comunità energetiche?
Perché io l'avrei tolto, mi ha detto no?
Ma?
Però.