Buonasera a tutti dichiaro aperta questa seduta del Consiglio comunale, oggi è martedì 8 ottobre, sono le ore 19:44.
È all'ordine del giorno la costituzione di una comunità energetica addosso, do subito la parola.
Al dottor Malpassotu comunale per l'appello buona sera Ghisolfi, Faust presente De Micheli Mauro, presente Ghisolfi, Gianluca presente Baronio, Maria Teresa Albertoni, Lorenzo presente Anselmi, Luca presente con cari Ivana presente.
Trombini Pier Carlo Azeglio Vicini, Laura Val Secchia presente, Brigati Osvaldo.
Poli Vanna Rivaroli Pier Francesco e Lamparelli, Monica.
Sull'estero.
Tutti paghiamo tutti i presenti.
Presento quindi la delibera.
Che va in approvazione questa sera, costituzione di una comunità energetica rinnovabile, eccetera ai sensi del Decreto legislativo 199 2021 in attuazione della direttiva comunitaria 2018 del 2001 per la promozione condivisione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, ricordo che.
Il 3, il 30 marzo 2023, il Consiglio comunale aveva deliberato le linee di indirizzo per la costituzione delle comunità energetiche rinnovabili, le procedure sono proseguite.
C'è stato un notevole.
Dibattito interessamento da parte delle degli organismi che andavano a costituire le comunità energetiche perché ricordo che fino a adesso mi pare che nella nostra zona a nessuna comunità energetica è ancora stato costituito soprattutto il dibattito e gli approfondimenti hanno riguardato il tema della natura giuridica della Comunità energetica all'inizio si pensava dovesse essere un'associazione riconosciuta.
A seguito di vari approfondimenti, anche pronunciamenti da parte dell'Agenzia delle entrate e da parte del Consiglio del notariato.
Si è arrivati alla conclusione che la forma giuridica più idonea per la comunità energetica fosse appunto la fondazione di scopo nel merito, il Comune di Sospiro ha acquisito un parere molto articolato nell'aprile di quest'anno da parte di uno studio di Milano.
Il Comune di di Sospiro, che aveva dato incarico insieme ad altri Comuni, a questo studio di Milano, appunto, per approfondire la tematica e si è arrivati alla conclusione, alla conferma che la comunità energetica dovesse assumere a quel punto la forma di una fondazione di partecipazione, la Fondazione di partecipazione che richiede una,
Dotazione finanziaria come fondo di almeno 30.000 euro a seguito di questi pronunciamenti sono proseguiti gli approfondimenti per redigere e li statuto e le linee di indirizzo e.
Abbiamo.
Da parte del?
Dei gruppi di lavoro che siano costituiti sono stati appunto studiati questi documenti che ci sono stati presentati a metà del marzo del settembre scorso, metà del mese scorso, anzi, ci è stato comunicato in realtà il 17 settembre scorso abbiamo provveduto a inviare subito la copia di questi documenti al Capogruppo di minoranza con la quale abbiamo condiviso anche una.
In Conferenza dei Capigruppo, appunto martedì 17 settembre.
Nella sera serata di martedì 17 settembre avevo inviato ai Capigruppo la proposta di della posizione di deliberazione del Consiglio comunale, lo Statuto di fondazioni, l'atto di indirizzo, quindi stasera siamo chiamati a pronunciarci su questi documenti, che sono stati approfonditi appunto da una da un gruppo di lavoro e sono stati proposti in approvazione ai Comuni che aderiranno alle comunità energetiche.
Mi pare siano 6 nel territorio provinciale le comunità energetiche che si vanno costituendo nel la nostra comunità energetica comprenderà sei Comuni, 5 parrocchie e tre enti del Terzo settore e si svilupperà su due cabine primarie la cabina primaria dell'Enel è appunto il riferimento territoriale alla costruzione, alla Costituzione e modulazione della comunità energetica perché potranno partecipare in qualità di soci tu ti con tutti coloro che hanno un POD, quindi che hanno un allacciamento elettrico all'interno della dei confini dell'ambito territoriale, delle cabine primarie che.
Entrano a far parte del.
Fondazione di scopo, appunto, della comunità energetica rinnovabile,
Per noi i confini sono quelli.
Gli ambiti territoriali delle cabine primarie di cella dati e di Vescovato praticamente il territorio a est di Cremona che va dal Po all'olio, ecco i documenti sono stati condivisi, quindi do la parola.
Ai consiglieri per gli interventi.
Buonasera a tutti e prima di tutto voglio dire che venga verbalizzato cortesemente che io, come l'anno scorso, e sono favorevole alla comunità energetica rinnovabile, questo è importante chiarirlo, ecco e ho alcune perplessità.
Su come è stato determinato il documento e ritengo opportuno farlo presente ai colleghi.
Perplessità le esprimo invece sul documento combinato disposto presentato alla fine di costituire questa fondazione di partecipazione.
Pur non avendo puntuali conoscenze di diritto societario.
Comprendo che la Fondazione di Partecipazione risulta essere un modello tipico che coniuga l'elemento patrimoniale con quello associativo, le finalità non lucrative e la personalità giuridica di cui si dovrà adottare sono due degli elementi fondanti insieme all'utilità sociale.
Al di là della legittimità dell'atto confermata dal parere legale che accennava il Sindaco di un pool di avvocati, ho riscontrato poca chiarezza nelle attribuzioni del Consiglio e nell'assemblea dei soci della Fondazione.
E cito i punti della del nello Statuto.
Che riguardano l'articolo 10, in cui si parla di attribuzioni del Consiglio.
Il punto primo dice il Consiglio d'Amministrazione, opera le scelte fondamentali e decide le iniziative ed i programmi della fondazione.
Qua ho messo alcuni punti interrogativi, l'articolo 12 dice pure l'assemblea dei soci della Fondazione punto 4. L'assemblea dei soci può assumere deliberazioni di indirizzo e o contenenti proposte sull'attività, programmi e obiettivi della fondazioni.
Si aggiunge tali delle persone non hanno natura vincolante e anche questo mi ha lasciato perplesso, nel senso che, se l'assemblea dei soci della Fondazione comunque nella nel momento in cui delibera le delibere o non hanno natura vincolante mi sembra un po' una forzatura sinceramente e infatti io qua dico anche si evidenzia qui un'incongruenza con il principio di fondazioni di partecipazione laddove nel parere legale perché c'è stato un parere legale chiarissimo espresso in merito alla costituzione di una fondazione di partecipazione, si cita a pagina 8, struttura organizzativa, modellate in modo tale da garantire la possibilità di partecipazione a tutti i soggetti coinvolti e a processi decisionali e attuativi del programma della fondazione.
Quindi, secondo me c'è una discrepanza tra quello che dice lo Statuto e quello che invece viene detto nel parere, perché non sono la stessa cosa, nel senso che uno, il parere dice che tutti i soggetti coinvolti e i processi sono coinvolti nei processi decisionali e attuativi del programma all'articolo 10 dello Statuto e c'è una discrepanza o con l'articolo 12 questo l'ho evidenziato.
Poi.
Un altro punto che io ritengo invece queste erano perplessità mi sembra legittima, e alcune alla correttezza di come il documento è stato steso e quindi non sono qui a recriminare su come è stato steso un documento, perché alla fine presumo che ci sia estrema correttezza nel farlo.
Mentre c'è un punto che a me sta molto a cuore e che vorrei condividere con i colleghi.
Vorrei si poi si facesse chiarezza sull'articolo 3, scopo qua leggo cosa dice l'articolo 3 in modo che, conseguendo ridotto anche i colleghi.
Punto 2 si cita che la Fondazione potrà acquistare e realizzare impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili in proprietà o acquisire la disponibilità da produttori, siano essi soci o soggetti terzi, sul punto 3 si dice la Fondazione persegue come obiettivo principale quello di fornire benefici ambientali, economici, sociali e non profitti sottolineo benefici ambientali,
Punto 6.
La Fondazione può svolgere comunque una o più delle seguenti attività, produzioni di altre forme di energia da fonti rinnovabili finalizzate all'utilizzo da parte dei fondatori dei soci, dunque si evince dall'articolo 3 che, non definendo la tipologia degli impianti e delle forme di energia da fonti rinnovabili, rischiamo di avere sui nostri territori impianti inquinanti come centrali biomasse a biogas e biometano essendo quest'ultimi impianti inquinanti non fornirebbero come sopracitato all'articolo 3 scopo benefici ambientali, andando a peggiorare una qualità dell'aria ad oggi fortemente compromessa.
Ad oggi fortemente compromesso e ricordo che le norme dell'Unione europea prevede l'ambizioso traguardo dell'inquinamento zero entro il 2050, gli impianti per la produzione di energie rinnovabili nati per superare l'inquinamento da fonti fossili non possono avere impatti ambientali che incidono negativamente sull'ambiente e sulla salute pubblica per cui io mi sento in dovere di fare una proposta che,
Abbiamo definito clausola di tutela.
Perché dal nostro punto di vista e parlo a nome anche dei colleghi di minoranza devono essere escluse alcuni fonti.
Per cui, se eliminiamo le fonti fossili, abbiamo un territorio che ha compromesso dal punto di vista ambientale e sanitario e ci andiamo a impelagare ancora dando la possibilità alla comunità energetica rinnovabile di realizzare potenzialmente e altri impianti impattanti sul territorio, francamente.
E questa cosa, dal mio punto di vista, non può assolutamente esserci,
Per cui, quando parlo di clausola di tutela e per escursioni di alcune, forse non perché stiamo parlando di emergere una roba che si fonte fossili, ma siamo fuori tema eh sì, sì, cioè se, se tu parli di fonti Fossi nello stesso momento rinnovarlo, tu lo sai da fonte, fosse alla cos'è. Il gas fa parte di quella categoria di fonti fossili che dovrebbero ossea a lungo termine, eliminate proprio perché inquinati e non lo dico io lo dice la normativa, ma stiamo parlando di Enel di comunità di energie rinnovabili, quindi non sono esclude le fonti fossili. Allora io chiedo gentilmente, allora, il fatto che tu lo escluda. Non ho letto oggi e lo studio della legge, ma lo metto in dubbio, ma dobbiamo continuare. Metto in dubbio è il fatto che.
Quello che dici tu e la tua paura, ma non esiste. Stiamo parlando di fonti di energie rinnovabili, qualora vai a leggerti, scusami leggi vuol dire ai internet leggete pre aprì la legge Foti delle fonti rinnovabili. Se ho capito, però, tra le fonti rinnovabili ci sono anche gli impianti a biomasse e impianti a biogas o biometano. Dopodiché allora sposata, produciamo energia elettrica, quindi biometano non parlarne, perché vi Gaetano produce metano. Quindi parliamo di energia elettrica, quindi il biometano non esiste,
Biogas non se ne fanno più no, vorrei che non esiste, chiede gentilmente che sia verbalizzato, questa certo cade questo questo no, questo che ha detto questo che ha dato il Sindaco e dopodiché voglio dire giustamente io non ho alcun problema, è un problema di credere o non credere condimento a credere biometano producono biometano, producono metano, qui stiamo parlando di energia elettrica,
E biogas?
Allora, biomasse e biogas biomasse nella le caratteristiche per entrare a far parte delle Comunità energetiche, escludono le.
E ditte le società che hanno come scopo quello di produrre.
Energia, quindi, per fare nomi e cognomi, la nostra centrale esistente di l'energia non potrà mai entrare a far parte di delle comunità energetica, perché nello scopo sociale di della società è quello di produrre effetti, quindi è un imprenditore professionale, la legge non non il non Statuto la legge esclude gli imprenditori professionali,
Quindi quel pericolo liquidatorio, ma siccome che però la comunità energetica scusa ti interrompo solo per dire questo?
Può improprio decidere di realizzare l'impianto, allora è vero che tu escludi e sono d'accordo con te, è altrettanto vero che comunque, potenzialmente noi, come comunità energetica, potremmo realizzare l'impianto, allora scusate se lo dico io, un investimento di milioni di euro a una comunità, ma va be'ma, voglio dire il fatto che tu me lo dica, però io non lo so. Fino a che punto la comunità energetica potrà veramente potenziarsi, espandere, per cui io dico e massimo rispetto per le cose che dici, dopodiché io chiedo semplicemente di garanzie per la nostra comunità. Oggi votiamo questo documento.
Che rappresenta il volere della nostra comunità. Io chiedo su questo delle garanzie, dopodiché attraverso le clausole di tutela, se queste cose le vogliamo introdurre, mi va bene io e il fatto detto così fuori dai denti. Sono anche convinto che non saremo gli unici. Anche se già molti hanno votato, hanno già votato alla comunità energetica. Non sono convinto che tutti non faranno delle integrazioni, degli emendamenti o, come chiediamo noi, una clausola di tutela, per cui io chiedo gentilmente che venga introdotta questa clausola di tutela proprio per salvaguardare il nostro territorio. Siamo stati noi io e lei e il Sindaco, il Gruppo di minoranza e di maggioranza, abbiamo lavorato per evitare che sul territorio dilungarmi vorrei si insediasse, ad esempio, un impianto o no e mi sembra onore al merito che alla fine poi abbiamo ottenuto, cioè il fatto che io voglia che voglia chieda gentilmente garanzie.
Di tutelare le garanzie sono insite nella no, non sono inserite non troppo in là specificato che sto parlando di impianto, a biometano e biometano non potrà mai entrare a far parte del biogas.
Mobili.
Ci possono essere calcolando.
Il microfono.
Cessano questi contributi, quindi non è detto che un indomani questa situazione non possono risultare appetibili per una fondazione è quello il discorso preventivo, non è un discorso di malafede oppure pensare assolutamente al male, cioè devi è un discorso di dire guarda, abbiamo lottato per trovarci come ad esempio l'ONG ardore,
E di non trovare dei del biometano lì non è biometano e continuo a dirlo che non che può impedire essere appetibile per una fondazione, però i biogas presenti possono e possono anche interessare e guarda che quelli lì, cioè quelli hanno una vita che è regolata dai dei soldi che arrivano perché altrimenti non possono subire, sì, sì, ma siamo consapevoli che vivevano in base ai contributi, ma.
E non sono cumulabili le cose, il contributo non è se uno prende un contributo dallo Stato, non è cumulabile con altri contributi, quindi questo cioè è bello. Quello dico nel momento in cui e finisce il discorso contributivo da parte del biogas da biogas, perché questi qua sono cattedrali nel deserto, quindi poi do potrebbero essere anche utilizzate.
Quindi ha capito, cioè se noi andiamo a fare e dobbiamo votare una per una comunità energetica che è importante, anzi è molto importante, però capisco anche Osvaldo che dice lo faccio per la salvaguardia dei cittadini, non lo faccio per però poi dell'ambiente per oppormi è un discorso del genere,
Dopodiché scusa posso Faustus. Secondo, perché il il, il metano prodotto da un impianto di biometano comunque veicolato, può produrre energia elettrica quindi nella sua fase successiva produce energia elettrica, quindi adesso le leggo e il biogas viene inviato un motore a combustione interna che produce energia elettrica, quindi non c'è. Non c'è la certezza che poi chi utilizza questo impianto diverso, il problema è se uno per fare un impianto a biometano ha già ricevuto un finanziamento pubblico. PNRR, altri incentivi, eccetera. Questo lo esclude, ma se uno lo fa di sua iniziativa non per contributi, lo esclude, perché il biometano non è energie, non c'entra con l'energia elettrica, cioè il biometano per Natu. Certo, però, è altra cosa, perfetto, quindi se se però uno ha un impianto di biometano e poi lo amplia e utili e produce energia elettrica, potrebbe entrare nella nostra comunità energetica in quel caso lì.
Perché comunque produce energia elettrica.
Cioè stiamo parlando di fantascienza, però, e perché chi è che produce, che finora non era no, allora allora il ragionamento, comunque che Oswaldo al fatto che noi ci siamo, diciamo che ci siamo fatti nel nei nostri diciamo nel nostro sviluppo di questo tema, no, è comunque quello di non avere nessun tipo di possibilità che determinati tipi di di impianti possano, diciamo, a cedere ah, ah, ah alla nostra comunità, visto che comunque ci siamo, come ci siamo battuti anche su questo su questo argomento in, diciamo in altre in altre cose ecco, quindi non è, non è tanto per dire, vuol cioè vogliamo rompere le scatole su questi temi. Forse era per anche condividere con voi questa nostra perplessità, per cui perplessità la perplessità è chiara. Allora.
Noi abbiamo fatto una delibera con un.
L'indirizzo del Consiglio comunale, nell'indirizzo con dal Consiglio comunale, c'era chiaramente scritto che appunto dovevano essere fonte rinnovabile di un certo tipo, questo, durante le riunioni per la predisposizione della comunità energetica della fondazione dello Statuto e dalle linee guida è stato fatto presente.
Cioè il Comune di Sospiro, solo il Comune di Sospiro ha alzato la mano durante le riunioni e ha detto, ovviamente noi non vogliamo che possano essere entrare nella Comunità energetica questi tipi di impianti biometano biogas tutta questa parte e ovviamente c'è stato fatto vedere come diceva il Sindaco che in base alla tipologia di soggetti che possono entrare a far parte dei soci e quindi a portare energia alla tipologia di impianti, assolutamente tutti questi tipi di,
Impianti non sarebbero, non entreranno mai la comunità energetica a cui si sta parlando di fotovoltaico, cioè l'unico cosa plausibile, impianto plausibile che potrei entrare nella comunità energetica sono gli impianti fotovoltaici, quello per cui tutti gli enti fondatori si stanno muovendo per fare questa installazione esatto, quindi lo Statuto è già garanzia, sì, e secondo noi sì, secondo voi no, ovviamente.
Possiamo star qui a discutere no, no, no, ma io stasera, cioè per noi, è già questo garanzia che questi tipi di impianti non vengano fatte, realizzerò sullo Statuto, questo c'è scritto anche che uno che fa questo di lavoro non potrà mai entrare in questo tipo di cioè che chi fa un biometano un privato io faccio il biometano, un biogas per entrare nella nella comunità energetica lo deve fare uno che lo fa di lavoro quindi questo viene già escluso.
Ma, come fa a Tito, convertire un Biomed, un biogas adesso a fine vita, senza no, ma può succedere di tutto, certo no, dico, secondo voi può succedere di tutto, certo però poi bisogna vedere fino a che livello ci vogliamo spingere nella.
Ripeto.
Non la diamo noi, la garanzia siano la dal Sindaco o il vicesindaco.
Ebbene, noi comunque ci siamo informati su.
Ci siamo e lo abbiamo fatto presente, ci ha detto che è una possibilità che non sta in piedi, ecco perché la comunità di oggettiva mai avrà oltretutto ragionevolmente non oramai risorse da impiegare, per anche perché poi è scritto come vanno.
Sì ma.
Sì, ma realizzare detto sinceramente, ma realizzare un impianto di milioni, un contorno, di alzare un impianto fotovoltaico che costa 100.000 euro.
Però ti apro questa è una tua opinione che non le diamo, noi le diamo attraverso questo atto, questa è una tua opinione che noi non diamo garanzia alla comunità, è una tua opinione, cioè per noi le garanzie sono già nell'atto che stasera chiediamo che venga approvato.
Viene verbalizzato tutto perché viene registrato non preoccuparti quando viene verbalizzato tutto, cioè non siamo qui, hanno validità, vuol dire che chi si?
Non ho nessuna risposta piccata.
Va bene, se non ci sono altri interventi mettiamo, possiamo, chiediamo cinque minuti di sospensione.
Nello Statuto.
Perché i produttori possono portare?
Perché non capivo?
Cerco perché perché non non è, non avendo partecipato alla stesura, c'è un all'articolo 7 dove parla del consiglio di amministrazione. L'ultimo capoverso dice, qualora il soggetto ai soggetti che aveva avevano nominato il Consigliere cessato, quindi, immagino il consigliere che esce, che smette di non provvede o non provvedano alla sostituzione, o comunque la nomina del nuovo consigliere tempestivamente entro 90 giorni per consentire il regolare funzionamento dell'fondazioni fondatori dell'UE all'unanimità, escluso quelli e hanno diritto di nominare il Consigliere era solo una per capire io, come fanno i consiglieri che hanno nominato quel consigliere, che non c'è più ah sapere che entro 90 giorni devono è un'autodeterminazione o è un assist, perché non l'ho trovato, cioè avviene per sarà una prassi, siccome è già capitato sì,
Se chi deve provvedere non provvede entro 90 giorni, altrimenti il Consiglio non potrebbe entrare in funzione in termini di, cioè ci saranno delle procedure dei progetti che spiega come okay okay, quindi chiddu chi deve fare questa azione sa che entro il quale deve rispettare delle indicazioni che vengono date è stata messa perché si riferisce proprio in un caso specifico dove un ente non provvedeva alla nomina il Consiglio di Amministrazione non potemmo insediarsi perché ci voleva la totalità dei membri, e infatti però no, non trovando, come avviene il procedimento per il quale è chiedevo se fosse.
Dopo la fondazione, farò tutti i suoi regolamenti interni per la gestione della nomina di tutte le appunto la parte.
Riprendiamo la seduta, quindi la mia proposta è di aggiungere nella delibera di approvazione.
No, adesso parlo io.
Aggiungermi alla delibera di approvazione dico quello che avevo detto prima il punto 11 stabilire che nel territorio del Comune di Sospirolo non potranno accedere all'ACER soggetti privati o società titolari di impianti a biogas biomasse ed in generale climalteranti.
Prego.
Ok a quest'Aula che hai elaborato come declinazione in questo momento fa riferimento ai soggetti, quello che in maniera più estensiva, riflettevo prima o proponevo prima è anche un non solo rivolto ai soggetti, ma a un'azione di controllo di adesso. Nello specifico, qui stai dicendo che non deve intervenire nella c'è un soggetto che abbia non possono aderire all'oceano okay, i soggetti che nel territorio dei Comuni sospiro non potranno accedere al ACER soggetti privati o accedere o essere messi nello stesso soggetti privati o società titolari di impianti di biogas biomasse in genere climalteranti.
Il bioetanolo, escludiamo perché il biometano non può far parte della città.
Quindi parliamo dei soggetti e non del del dell'oggetto.
L'oggetto dell'impianto si soggetto perché, come faceva notare il Segretario pratiche, ma quando lo abbiamo steso okay?
L'oggetto non è richiamabile, ma è il soggetto che è portatore, che fa parte dell'ACER titolare di diritti che fa che chiede di entrare a far parte dell'ACER come socio okay, perché il socio non è l'impianto socio titolare dell'incerta,
Penso che comunque si parla esclusivamente di soggetti terzi, nello specifico se provi a rileggerlo.
Tenendo presente che comunque anche la comunità energetica in prima persona può realizzare questi impianti, allora sono d'accordo è d'accordissimo che eh beh, ma è chiaro sì adesso.
No, vuol dire, e il discorso è di Sophie Fausto, gli auguro di stare qua ancora, vent'anni è lo stesso a De Micheli altri, dopodiché se cambia, se cambia vuol dire.
Se cambiano a questo punto definire bene le regole, mi sembra il minimo, cioè per cui chi comunque verrà ad amministrare sa che c'è una delibera di Consiglio comunale con la quale si dice che le Amministrazioni comunali, che fa parte del.
La proposta che facciamo?
Allora quello mi sembra proprio fantascienza, ecco perché che la cerva da realizzare, un impianto di biomasse no o di mio.
Adesso sostanzialmente è citato, è citato nello Statuto, sì, ma non sono i soci.
Dell'Acea.
Ma, scusami, non ho capito perché abbiamo creato questo documento, le comunità energetica rinnovabile e poi mi viene da dire, ma lo stiamo ripetendo più volte, va bene che in realtà non avremo gli strumenti e le doti finanziarie e non saremo dotati finanziariamente per poter creare e poi come avete capito allora fino alla fine un senso fra l'altro,
Sono altri obiettivi che sono altri gli obiettivi dell'Acea,
Io penso che mai nessuno nelle ci arrabbiamo abbia pensato di realizzare degli impianti a biomasse per la produzione di energia elettrica in una comunità.
Bah, mi sembra che in Italia vi sono, le hanno fatte dappertutto, voglio dire adesso.
Insomma, per stupidità c'è qui il testo, allora, siccome che essi avevano buona nessuno, mi sono impegnato a leggere allora ci sono amministrazioni che hanno votato la comunità energetica e hanno previsto la possibilità di realizzare impianti a biogas.
E impianti a biomasse. Se voi voglio dire te lo ha protetto te, lo faccio vedere questo per dirti che quando parlo non solo non è una cosa così astrusa quando si chiedono garanzie, perché comunque ci sono amministrazioni che nel loro statuto hanno messo che possono realizzare stanno vedendo se possono realizzare, comunque prevedono la possibilità di realizzare questi impianti, allora tu mi stai dicendo che io sono fuori, ma no fuori, non in senso buono, non fuori di testa fuori nel senso che sono fuori da un contesto reale e purtroppo invece la realtà è questa tutto qua dopodiché liberissimi di di fare quello che che decide di fare.
Proponiamo queste, io le dico una cosa qua quando si parla di ambiente o di tutela, cioè sembra quasi sempre che Osvaldo tu sia l'unico che qua dentro, ci tiene all'ambiente, invece sembra che anche dall'altra parte e i fatti lo dimostrano con gli impianti dilungare odore di San Salvatore che anche da questa parte ci si tenga al territorio dove tutti comunque noi viviamo, cioè, quindi va bene cosa può succedere di tutto, ma va anche gli altri possono intervenire, cioè voglio dire cioè che io,
Primo Levi intervenendo però se sembra sempre che ripeto, quando si parla di ambiente, che l'unico che tenga l'ambiente sospiro sei tu e il tuo gruppo invece non è così, va bene, mi fa piacere complimenti, complimenti, così cioè va be'sì, voglio dire ci si è tenuto il Comitato che per anni vuol dire del territorio è stato invaso da impianti, voglio dire scusate inquinati adesso venite qua. Racconta del tipo impianto biomasse, 1 impianti, biogas, ascoltate o avvalendomi, però non ne usciamo perché comunque, per l'argomento, l'argomento abbia la compiacenza per favore di queste quattro, nemmeno di dirle scusate su come bisogna. Interrogo la parola perché sta tesi uscendo dal tema,
Scusa, ha detto.
Riprendiamo il filo del dell'oggetto, allora propongo.
Di iscrivere il punto 11 di stabilire che nel territorio del Comune di sospirano potranno accedere all'ACER soggetti privati o società titolari di impianti biogas biomasse e di generali climalteranti né tali impianti potranno essere direttamente realizzati dalla Comunità energetica,
Va bene per tutti.
Approviamo questa.
No, no, quindi mettiamo in apro, dobbiamo fare due votazioni o se sono d'accordo.
Alla deliberazione perché riguarda il nostro territorio.
Consiglio.
Va, beh, mettiamo al voto l'integrazione e poi votiamo.
Nel senso che c'è un'integrazione che vi è votata a parte è possibile allora attualmente nel testo sono 10 punti, quindi teoricamente allora in votazione, se siete d'accordo di aggiungere qua, siccome in votazione.
Relazione, dopodiché la cosa un po' strana è che questa madre, votata all'unanimità da tutto il resto nella sede, allora io metto in votazione adesso l'incapacità della Giunta serve per arrivare a una, non ho capito ho capito se la Giunta non serve.
È giusto.
Onestamente io non la comprendo io e sono d'accordo anch'io quindi ormai dal momento della sospensione serve.
A questo punto metto in votazione la deliberazione così come è stata presentata con l'aggiunta del punto 11, che così recita di stabilire che nel territorio del comune di Sospiro non potranno accedere alla comunità energetica rinnovabile, soggetti privati o società titolari di impianti, biogas biomasse ed in generale climalteranti né tali impianti potranno essere direttamente realizzati dalla Comunità energetica chi è favorevole alzi la mano?
Favorevoli unanimità, ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi la mano?
Favorevoli all'unanimità, grazie e buona serata.