Buonasera, a tutti benvenuti a questa riunione del Consiglio comunale.
Convocato in seduta straordinaria oggi, giovedì 21 novembre 2024, sono le ore 21:01.
Al primo punto dell'ordine del giorno prima del del primo punto, all'ordine del giorno c'è do la parola al Segretario per l'appello, se era.
Ghisolfi, presente De Micheli Ghisolfi, Gianluca assente, Baronio, sente Albertoni, presente, Anselmi pesante Concari, presente, Trombini, vicini, assente, Valsecchi, assente, Brigati Poli.
Rivaroli partecipa Lamparelli, assessore esterno.
È accertata la presenza del numero legale, quindi passiamo al primo punto dell'ordine del giorno l'approvazione dei verbali delle deliberazioni 25 26 27 28 29 30 31 32 33 assunte dal Consiglio comunale nella seduta del 3 ottobre 2024, i verbali di deliberazione numero 34 assunto dal Consiglio comunale nella seduta dell'8 ottobre 2024,
Allora la deliberazione?
Numero 25 riguardava l'approvazione dei verbali della seduta precedente, la deliberazione numero 26, la ratifica delle deliberazioni di Giunta comunale numero 82, che riguardava la variazione numero 3 in via d'urgenza del bilancio di previsione, la deliberazione numero 27 riguarda la variazione numero 4 al bilancio di previsione,
La deliberazione numero 28 riguarda l'adozione del nuovo Regolamento edilizio comunale, la deliberazione numero 29, l'approvazione del regolamento per l'organizzazione ed il funzionamento della Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, la deliberazione numero 30, la presa d'atto della determinazione di approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica delle opere di riqualificazione delle piste ciclopedonali lungo la strada provinciale 87 Giuseppina nel centro abitato di Sospiro,
La deliberazione numero 31, la presa d'atto del decreto 24 del 2024 del dirigente dell'Ufficio d'ambito, della provincia di Cremona, che riguarda l'approvazione del progetto esecutivo dell'acquedotto di Sospiro Pieve San Giacomo, ti vedo Olmi.
La deliberazione numero 32.
La comunicazione del Sindaco in merito alla nomina del rappresentante del Comune di Sospiro in seno al consiglio di amministrazione di Fondazione Istituto ospedaliero di Sospiro ONLUS, la deliberazione numero 33. La comunicazione al Consiglio comunale dell'assegnazione del contributo di 50.000 euro per l'anno 2024 per investimenti destinati a opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
La deliberazione numero 34, la costituzione di una comunità energetica rinnovabile CER, ai sensi del Decreto legislativo 199 2021.
Nella seduta del Consiglio comunale dell'8 ottobre ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, mettiamo in votazione l'approvazione dei verbali delle deliberazioni 25 26 27 28 29 30 31 e 32, assunte dal Consiglio comunale nella seduta del 3 ottobre e dal verbale di deliberazione numero 34 della seduta del Consiglio comunale dell'8 ottobre 2024. Chi è favorevole alzi la mano,
Approvazione all'unanimità, controprova astenuti.
E contrari nessuno esaurito il primo punto dell'ordine del giorno, passiamo al secondo punto rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 rettifica dell'allegato A2 del risultato di amministrazione del 2023 trattandosi di un documento tecnico, ho chiesto il favore, la nostra responsabile finanziaria, Angela Roseghini, di venire ad illustrare il problema, ringrazio, mi scuso per averla disturbata e la ringrazio per essere venuta la parola ad Angelo Roseghini,
Buona sera a tutti, allora il punto all'ordine del giorno prevede appunto la rettifica.
Di un allegato al rendiconto di gestione 2023, e precisamente l'allegato che definisce il risultato di amministrazione, il risultato di amministrazione non varia nel suo complesso, ma varia la ripartizione.
Come avete visto nella relazione che è allegata alla proposta di delibera, varia la parte dei fondi accantonati, anzi vincolati per.
Vincoli derivanti dalla normativa da legge è questo, e questa variazione è dovuta alla diciamo, a due decreti ministeriali, il primo è stato emanato dal Ministero dell'interno di concerto con il Ministero delle dell'economia e delle finanze in data febbraio 2024, il secondo che modifica e integra il primo nel mese di giugno il nostro Consob, col consuntivo rendiconto, è stato approvato nel mese di marzo e pertanto non era possibile,
Diciamo l'immediato recepimento di questi delle disposizioni contenute nei due DM e pertanto la proposta prevede la variazione, come appunto è previsto nelle nelle normative sopra, diciamo citate.
Poc'anzi e prevede l'aggiornamento della del vincolo derivanti da legge e questo è dovuto alla diciamo, alla rideterminazione dei fabbisogni legati ai contributi ricevuti in durante l'emergenza Covid. Esatto,
Quindi, la determinazione del nostro fabbisogno, da una verifica di tutti i parametri e che noi abbiamo esposto nelle certificazioni, ma anche alcuni derivanti da controlli effettuati sui nostri rendiconti hanno determinato un surplus per l'ente Comune di sospiro di 72.000 euro.
E questi 72.000 euro, una parte li abbiamo accantonati con l'assestamento del mese di di luglio, e precisamente la quota relativa al 24 sono già stati imputati in un apposito capitolo, mentre la restante parte andrà vincolata nel rendiconto 2024 e poi andrà piano piano recuperata nei qua nei tre anni successivi per poi essere così utilizzata in con un giroconto da restituire sul bilancio dello Stato. Questo dice la normativa, la restituzione avviene non direttamente, ma con un, diciamo una decurtazione del fondo, diciamo, dei trasferimenti statali del Fondo.
E che lo Stato ci eroga ogni anno.
Pertanto l'avanzo di amministrazione 23 va vincolato per l'intera cifra e questo quest'operazione prevede appunto la modifica del quadro del risultato di amministrazione e di alcuni allegati che avete trovato allegato allegati alla proposta, precisamente il.
Oltre al quadro il prospetto dimostrativo dell'avanzo di amministrazione e il prospetto A 2, che dettaglia i vincoli, che è un allegato al al prossimo, al prospetto dell'avanzo e al al piano degli indicatori, precisamente nella parte in cui stabilisce le percentuali degli accantonamenti proprio perché vengono variati di accantonamenti, ovviamente le percentuali di conseguenza variano, quindi è un.
Così un un'operazione tecnica.
Che è opportuno fare e che in questo caso viene proposta al Consiglio comunale.
Se ci sono interventi, prego sì, grazie, l'operazione tecnica è chiara, è anche stata indicata dal dalle, dalle indicazioni ministeriali, sia va be'anticipate a febbraio e poi dal 3 giugno la il Pen il, la riflessione che ho fatto andando a leggere,
Il le assegnazioni che sono fatte sono state fatte nel corso del tempo, il DL 34 rinviava a indicazioni successive le modalità di utilizzo e anche di eventuali, perché lo sottolinea di eventuale recupero qualora non ci fossero le spettanze e le condizioni per.
Per mantenere il fondo che erano legate alla condizione di gettito alla fine del 2021, se non sbaglio, o del 22 del 22?
Non of non sono, non è stato facile trovare nelle emanazioni il punto in cui questa queste indicazioni sono state date, tuttavia c'è stato un momento, se non sbaglio, a maggio del 22 che dava indicazioni rispetto a come comportarsi sul calcolo del gettito già alla fine del 2021.
La la mia curiosità perché siamo qua e bisogna abbiamo capito perché bisognava fare, era questa manovra, la mia il mio intento era comprendere perché so che è una cosa che è successa, diversi comuni.
Come mai non siamo riusciti a intercettare, e cioè abbiamo fatto una programmazione e di utilizzo dei fondi,
Veramente tutti quasi tutti ci siamo spesi a pensare di averne a disposizione e mi chiedevo se fosse legato al fatto che non si era a vario titolo, tenuto conto della questione del ricalcolo del gettito e quindi pensavamo di averle disposizioni, abbiamo programmato una spesa anche oltre il tempo che vagamente era stato ipotizzato come utilizzo o se deriva da qualche altro.
Allora deriva sicuramente da altri calcoli, perché nei nel calcolo del surplus non solo sono state considerate tutte le azioni che l'Amministrazione ha messo in campo, ma viene preso a riferimento anche il minor gettito su certe entrate, quindi il minor gettito lo si vede solo a consuntivo approvato quindi, posto che le tutte le indicazioni sono uscite dopo le certificazioni, posto che non l'ente non ha potuto usufruire della clausola di salvaguardia che era prevista dal decreto perché ha avuto un un, diciamo, un andamento virtuoso dell'avanzo ha aumentato l'avanzo.
E non sono state rilevate particolari minori entrate sui tributi e quindi tutto questo insieme di cose ha fatto sì che i calcoli ministeriali a consuntivo.
Diciamo determinassero questo surplus nel nostro avanzo vincolato. C'era già una somma di 6.500 euro, più o meno che noi avevamo mantenuto perché non non non si era utilizzata e a questa e questa è stata detratta dai 72, ecco perché noi andiamo a vincolare. 66, che è spiegato proprio de ho fatto proprio le tabelle nella relazione per evidenziare tutti i passaggi che sono stati necessari per arrivare poi alla la proposta.
Scusate, il calcolo era chiaro, mi chiedevo.
Quali erano state le le, le condizioni e i ritardi delle emanazioni e il mancato calcolo preventivo di quello che poteva essere un surplus rispetto al? Oltretutto c'è stato un ricalcolo per cui l'importo da ritornare è aumentato.
Sì.
E poi, tra l'altro, non dipende dipende dal nostro.
Quindi.
No, sono 60, quello è inutile.
Grazie.
Se non ci sono altri interventi.
Mettiamo in votazione.
Questa variazione.
Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 rettifica dell'allegato A 2 del risultato di amministrazione 2023. Chi è favorevole alzi la mano?
Astenuti contrari contrari.
Nessuno astenuti 3.
Eseguiamo la doppia votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi, la mano contrari.
Astenuti 3.
Passiamo al punto successivo.
Numero 3 Presa d'atto, deliberazione della Corte dei conti, Sezione regionale di controllo della Lombardia numero 231 2024 del 14 novembre 2024.
Do ancora la parola alla responsabile finanziaria, Angela Roseghini.
Mi limito soltanto a ricordare che siamo era pervenuta la comunicazione della Corte dei conti.
Nella quale si chiedevano spiegazioni dettagliate su alcune partite di bilancio, c'è stata una convocazione dal Comune sospiro, dal Sindaco della responsabile finanziaria presso la Corte dei conti di Milano, in una non è stata un'audizione, ma è stata una seduta pubblica della Corte dei conti, siamo andati a riferire avevamo davanti 12 giudici della Corte dei conti.
Però alla Corte dei conti era già pervenuta agli uffici erano già pervenute le note integrative e le relazioni di spiegazione riguardo a questi argomenti, per cui questa convocazione davanti alla Corte si è risolta in.
Pochi minuti 10 minuti, un quarto d'ora perché ormai le cose importanti erano già state consegnate con le relazioni che erano pervenute, tant'è che la relatrice.
Presso la Corte ha appunto spiegato che nelle relazioni pervenute erano già state tutte date tutte le spiegazioni necessarie, ci SOS, quindi la convocazione è stata formalmente.
È avvenuta per alcune conferme alcune precisazioni a voce ecco, do la parola, quindi Angelo Roseghini, per illustrare il provvedimento.
Vi ricordo che è una semplice presa d'atto.
Richiesta, appunto nella delibera della Corte dei conti e quindi non ci sono molte cose da aggiungere, se non ciò che avete così visto eletto nella nella delibera della Corte che io ho cercato poi di riassumere nella proposta di deliberazione è stata chiesta ed è stato richiesto un primo chiarimento, sì, un mese è stata inoltrata una prima nota di richiesta di chiarimenti che riguardava vari aspetti, in particolare sui rendiconti 1920 e 21 e 22, poi, con la diciamo istruttrice dalla pratica, si è focalizzata, cioè diciamo che si è preso in considerazione il 23 perché.
Gli argomenti analizzati portavano poi a.
Diciamo.
Riassumeva un po' tutte le le annualità precedenti,
Degli argomenti inizialmente richiesti erano la gestione dei residui, il calcolo del fondo crediti di dubbia esigibilità, i rapporti con gli organismi partecipati, i ristori Covid, i rapporti con l'Unione del conto economico, la cassa vincolata i fondi del PNRR, la gestione di competenza, il Fondo contenzioso dopo una prima,
Risposta molto corposa, diciamo che che abbiamo inoltrato gli argomenti poi si sono così ridotti.
Ridotti solo ad alcuni in particolare.
La gestione dei residui, i fondi Covid, i rapporti con l'Unione e il fondo crediti di dubbia esigibilità, poi, in audizione ci è stato chiesto anche di spiegare e l'evoluzione del fondo contenzioso e anche quello che è stato fatto e accettato nei modi in cui è stato illustrato.
Sul diciamo, io ho presentato anche delle memorie, in occasione appunto del dell'audizione che il referente magistrato ha accolto positivamente e quindi alla fine diciamo la delibera si risolve con le raccomandazioni, diciamo di rito, che ci sollecitano a tenere d'occhio sempre i residui attivi da CD che derivano dalle dalle sanzioni del codice della strada che ci procurano comunque un fondo crediti di dubbia esigibilità elevato che però negli anni abbiamo proprio.
Diciamo adeguato perché ad esempio, nel 19 era 1 milione 5, poi è stato un po' aumentato, poi dal 21 in poi è stato invece.
Diciamo aumentato ulteriormente eh sì, quello che c'è da dire, che la riscossione è sempre così da monitorare, però è stato dimostrato alla Corte che tutte le azioni possibili e da ultimo la diciamo le liste di carico per la coattiva, l'ente le le svolge le svolge regolarmente e quindi va bene la raccomandazione ci sta ma ce la facciamo sempre anche noi stessi e quindi non non avrei altro da considerare se non che all'inizio la Corte aveva, diciamo non compreso esattamente il calcolo che poi gli è stato spiegato loro nella delibera lo lo dicono proprio lo evidenziano e quindi io.
Non avrei altre particolari cose da riportare, i con noi era presente il liquidatore dell'Unione, che ha riferito che il a breve dovrebbe presentare, cioè i conti dell'Unione e del della liquidazione dell'Unione, sono stati chiusi a breve, dovrebbe anche presentare i documenti.
Ufficialmente che.
Che chiudono completamente il conto corrente di tesoreria e.
E altri verbali che lui è tenuto a fare.
Ci sono interventi mutuo?
Brioschi prego.
Buonasera a tutti e tutte le curiosità su 1.516 Comuni.
Come sono andati a pescare il comune è un controllo che fanno a tappeto su due no, perché sono 1.516 Comuni in Lombardia e la cosa ha assistito incuriosisce molto con quale criterio saranno arrivati a.
Sì, ma andiamo a pescare.
Secondo me, l'esiguità del fondo USA rispetto al bilancio del Comune, l'entità del fondo, certo, se tu guardi il bilancio di ciò è grosso come mai questa.
Comunque un tecnico all'apparenza nota che c'è qualcosa di irrilevante perché questo fondo sia incrementato in una quindicina d'anni, no man mano continua a crescere e questo, secondo me, ammetto io personalmente apprezzo comunque che, visto che la Corte dei conti proprio ci preoccupa e di svolgere le funzioni di controllo sulla contabilità pubblica, mi va benissimo che si eserciti anzi mi sembra che comunque i risultati alla fine non sono stati così negativi ho apprezzato la documentazione che è stata presentata,
Chiaramente ci troviamo di fronte alle solite osservazioni che noi abbiamo fatto negli anni e che continuiamo a fare e continueremo a fare perché, quando la difficoltà di riscossione?
In particolare delle entrate del Titolo 1, quindi entrate di natura tributaria e Titolo 3.
Entrate extra tributarie,
C'è una difficoltà oggettiva da parte di questa Amministrazione.
Questa cosa la dice oggi la Corte dei conti l'abbiamo fatto rilevare negli anni, ecco, vorrei che questo fosse è un dato oggettivo, ma senza per questo dover puntando degli indici.
La dalla responsabile finanziaria dice noi abbiamo messo in atto tutto quello che potevamo fare per arrivare a una riscossione, però concretamente, se anche la Corte dei conti solleva questa questione, perché ci sarà?
E un'altra cosa, lo dico sempre con rispetto e sul lavoro che viene fatto, però sono dati oggettivi e anche la mancata indicazione io leggo quello che accerta oggi la Corte dei conti, il terzo punto, sorvolando su secondo quello dei fondi di crediti di dubbia esigibilità che abbiamo capito le motivazioni per cui,
E.
È venuta meno la mancata quantificazione, che comunque è stata poi spiegata da dalla responsabile finanziaria.
E mentre invece vorrei capire la mancata indicazione nella parte vincolata del risultato di amministrazione del 2023 dell'intero surplus relativo ai fondi Covid.
Perché?
Allora è stato spiegato, però resta il fatto che già dal 2023 doveva essere fatta quest'azione.
Dico bene.
Già nella B qua la mancata indicazione nella parte vincolata del risultato di amministrazione 2023, quindi vuol dire eh no, ci siamo trovati oggi a fare questa rettifica, no, quindi prendo atto solo di questo, dopodiché, per carità,
Ci portare però anche questo è un elemento oggettivo, dopodiché.
Devo dire che, tutto sommato, ci è andata molto bene.
Nel senso che, evidentemente.
I bilanci, che vengono controllati e analizzati in modo preciso e puntuale da dalla Corte dei conti, quindi le osservazioni che vengono fatte sono precisi e puntuali, le spiegazioni che ha dato poi la responsabile finanziaria sono altrettanto precise e puntuali, dopodiché evidentemente alcune carenze si sono evidenziate.
No.
Confermo, direi che è andata molto bene, perché hanno esaminato cinque anni di bilanci 1920 21 22 23 e alla fine non hanno trovato nulla, se non difficoltà, di riscossione che riguarda la totalità dei Comuni.
Volevo solo anche precisare una cosa che.
Intanto imputi all'Amministrazione il fatto che ci siano queste difficoltà nel nel riscuotere questi crediti, ma la Corte dei conti non input all'Amministrazione tant'è che non.
Elenca ne rileva né errori né omissioni, alla fine dice proseguire nelle azioni intraprese.
Sì, cioè alla fin fine quello che si poteva fare si è fatto sempre tant'è che la Corte dei conti ci invita a proseguire nelle azioni intraprese.
Onde migliorare, ma non possiamo far niente di più di quello che stiamo già facendo.
Non suggerisce se, se tu Osvaldo ai qualche suggerimento suggerimento per far pagare, tirare la giacca alle persone che non pagano volentieri.
Sì o no?
Va bene.
Sì, sì, quindi proseguiamo nella siano intraprese.
Qualche altro intervento Angela volevi dire qualcosa, no, volevo solo dire che la Corte non ha visto l'ACAM l'accantonamento perché preleva i dati dalla vita, quindi il primo invio è stato fatto con i dati che noi abbiamo mandato in sede di consuntivo, adesso io i rinvierò i dati e i loro tra un mese, due mesi, quando andranno ad attingere i dati Bida, vedranno vedranno l'aggiornamento dell'accantonamento, ecco semplicemente perché loro han visto i dati, quelli del primo consuntivo, ecco, volevo solo chiarire perché ammesso questa,
Nota secondo me c'è anche da precisare il fatto.
Chiusura.
È stata fatta dagli uffici prima che fosse messo il decreto, poi in Consiglio comunale è arrivata dopo, ma in realtà tutto il lavoro era già stato fatto in precedenza, quindi non aveva tenuto conto di un provvedimento che è uscito qualche settimana poi qualche settimana dopo quindi quando arriva in Consiglio comunale è arrivata dopo il decreto ma ormai il lavoro era già stato fatto e,
E quindi nella variazione di luglio era stato tenuto conto appunto del decreto.
Che era uscito a febbraio proprio per aggiornare la situazione.
Presa d'atto, una presa d'atto, quindi non è da votare, dobbiamo votare.
Un congruo.
Quindi io vado solo votare oggi a votare è avvenuta la presa d'atto.
Quindi votiamo.
Approviamo.
La presa d'atto in Consiglio comunale della deliberazione della Corte dei conti.
Ringraziamo Angela per la sua disponibilità.
Professionalità.
E cortesia, grazie.
Al punto 4 approvazione della modifica numero 1 del Programma triennale dei lavori pubblici 2024 26.
Elenco annuale dei lavori 2024.
Do la parola al vicesindaco De Micheli.
Buonasera.
Allora in Consiglio comunale portiamo l'aggiornamento del.
Il programma triennale dei lavori pubblici, come abbiamo avete avuto modo di di vedere dalle dai prospetti è stato splittato il lavoro riguardante la realizzazione della nuova pista ciclabile sulla via Giuseppina, una una quota sul 2024 per darci la possibilità, appunto, diciamo arrivederci per darci la possibilità, appunto di iniziare fin da subito i lavori propedeutici, a quelli che saranno poi i lavori reali che verranno realizzati nel 2025. Ci sono tutte delle procedure che stiamo portando avanti, soprattutto riguardanti la parte degli espropri, quindi i rapporti con con i privati. Quindi abbiam dovuto spostare questa piccola quota sul 2024 e il resto sul secondo anno che al 2025 abbiamo lasciato i 550.000 euro in attesa di avere una risposta per il bando che abbiamo presentato per la richiesta di contributo sull'efficientamento.
Sismico della palestra, qui di piazza Libertà, quindi in questo momento i due lavori pubblici da assoggettare al programma triennale sono questo progetto che è stato ammesso a finanziamento, ma non è stato finanziato, perché speriamo che le graduatorie possono scorrere.
Che possano avvenire nei prossimi anni.
Ci sono interventi, prego.
Sì, grazie no, volevo solo dire che già a suo tempo ci siamo espressi con voto contrario rispetto alla al programma triennale, adesso c'è questa variazione, comunque rimaniamo sempre dello stesso parere, per cui il nostro sarà un no rispetto a questo approvazioni.
Se non ci sono interventi, mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Contrari 3 astenuti, nessuno.
Eh sì, ripetiamolo, apro la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole?
Contrari.
Come prima.
Bene, al punto 5, la salvaguardia degli equilibri di bilancio 24 26.
Variazione numero 5 al bilancio di previsione 2024 2026. Do sempre la parola.
Al vicesindaco De Micheli.
Questa è l'ultima operazione da parte del Consiglio comunale su quello che è il bilancio di esercizio, quindi il bilancio 2024. Come sapete, entro la fine di novembre si va a.
Effettuare la salvaguardia degli equilibri e la variazione ultima variazione di bilancio per le necessità,
Che che ci sono entro la fine dell'anno loro. Analizzando la delibera, si è provveduto a verificare gli stanziamenti dei capitoli di benché in entrata e uscita segnalare puntualmente le previsioni, le previste nuove esigenze,
Si è provveduto a verificare l'andamento di alcuni particolari servizi, come l'andamento delle riscossioni del servizio di refezione scolastica tramite il PagoPA, l'andamento delle riscossioni tramite per la violazione del Codice della Strada dei tributi locali, l'accertamento e la riscossione di oneri di attività edilizia,
Si è provveduto a verificare l'andamento dei lavori pubblici, dello Stato di rendicontazione delle opere finanziate dai contributi pubblici, compreso ovviamente i fondi PNRR, quindi, tenuto conto, i responsabili non rilevano situazioni che possono pregiudicare l'equilibrio di bilancio, sia per quanto riguarda la gestione corrente che per quanto riguarda i residui non si rilevano al momento la presenza di debiti fuori bilancio per i quali dovranno essere adottati i provvedimenti necessari.
Si è provveduto a una verifica di tutte le voci di entrata e di spesa sulla base dell'andamento della gestione,
E si è provveduto alla verifica dell'andamento dei lavori pubblici finanziati e all'adozione delle necessarie variazioni, quindi la salvaguardia degli equilibri e rispettata, ovviamente abbiamo preso.
Start up, il momento in cui sono state richieste alcune alcuni aggiustamenti da a specifici,
Capitoli di bilancio.
Per quanto riguarda le entrate.
Abbiamo avuto dei ricalcoli, quindi un incremento di circa 30.000 euro per quanto riguarda l'IRPEF, quindi trasferimento dallo Stato e altri 6.400 per quanto riguarda l'IMU.
È stato sottoscritto da poco un protocollo d'intesa che era già attivo, sottoscritto gli anni scorsi con gli altri, con gli altri Comuni che fanno parte del plesso scolastico di Sospiro, per la compartecipazione di spese del plesso scolastico per 8.000 euro e quindi anche questa è una piccola entrata che aiuta il nostro bilancio ha,
Appunto, avere a disposizione qualche fondo, anche per quanto riguarda la nostra tra scuola.
E la cosa importante da segnalare è che in questa variazione non abbiamo utilizzato.
Avanzo l'avanzo di amministrazione, ma la somma delle maggiori entrate e minori spese e le minori entrate e maggiori spese sono state in equilibrio, quindi siamo riusciti a gestire tutte le necessità, altra attraverso appunto, l'equilibrio dei dei capitoli di bilancio.
Sulla parte delle uscite, infatti, quello che è stato che è stato fatto riguarda principalmente la gestione ordinaria degli immobili, delle manutenzioni e.
Dal verde pubblico e di alcune attività.
Tipiche del Natale che verranno realizzate a dicembre, ad esempio solo di utenze, segnaliamo che sono stati aggiunti circa 25.000 euro in più.
Cioè l'adeguamento delle bollette è sempre è una voce sempre più importante, come potete immaginare la parte energetica sul bilancio, quando dico su tutta la parte dell'IMU degli immobili comunali ovviamente c'è il Palazzo comunale, la palestra, le scuole, il teatro, quindi abbiamo diversi immobili che devono essere.
E gestiti e monitorati,
Quest'anno volevo segnalare un'altra voce, lo avevamo già segnalato all'anno scorso, oramai sta diventando standard abbastanza routine, una routine sono le manutenzioni, il capitolo ha raggiunto quasi 50.000 euro, quindi le manutenzioni ordinarie del patrimonio e del e del nostro Comune.
Costa perché ci sono sempre più interventi che debbono essere monitorati, devono essere realizzati, diciamo che l'Ufficio Tecnico sta facendo un ottimo lavoro, le segnalazioni sono tante e servono sempre più fondi per poter stare al passo. Con tutte queste queste queste richieste stiamo cercando di seguirla al meglio. Abbiamo inserito altri 3.000 euro, ma diciamo il capitolo, siamo sui 50.000 euro che.
Sono sono cifre che negli anni passati non non non raggiunge, eravamo mai anche per il verde, stiamo raggiungendo cifre importanti, siamo 29.000 euro solo quest'anno, penso sia l'anno in cui abbiamo speso di più, abbiamo inserito altri 3.000 euro, l'idea è appunto, nel periodo invernale di andare a appaltare dei lavori che ovviamente i nostri,
E i nostri dipendenti non riescono a gestire perché servono attrezzature, servono competenze, parliamo di potature, messa in sicurezza, potature, messa in sicurezza, è stato fatto un'analisi sul territorio di quelle che sono le priorità da seguire e quindi stiamo stiamo gestendo questo progetto a breve verrà dato l'incarico per sistemare alcune situazioni.
Sono stati inseriti dei contributi per le associazioni, 7.000 per le associazioni sportive, 4.005 per le associazioni culturali e tutta la parte di attività natalizie nel mese di dicembre.
E che riguardano le luminarie riguardano alcune attività che verranno realizzate a livello culturale per la comunità, Titolo secondo, tutti i lavori sono già finanziati, quindi non abbiamo messo nessun tipo di.
Finanziamento su questi capitoli sono stati solo cambiati dei giri di conto e appunto l'obiettivo è quello di concludere i lavori che che sono in atto e cercare di portarli avanti nel più breve tempo possibile. L'altra cosa che è da segnalare è l'equilibrio del dalla parte dell'area sociale dei servizi sociali. Diciamo che abbiamo avuto alcune situazioni che ci hanno fatto risparmiare e quindi diminuire la spesa, alcune rette che sulle quali stiamo risparmiando perché le persone sono appunto deceduti, quindi perché con un sospiro la spesa.
È diminuita e però sono aumentate, magari in altri frangenti, sui minori su determinate situazioni, ovviamente che l'ufficio dei servizi sociali sta sta seguendo, però in questa variazione c'è un sostanziale equilibrio e quindi anche questo capita sempre più raramente prendiamone atto penso sia una cosa che possa far piacere e questo indica che c'è stato qualche maggiore introito da parte di fondi regionali dell'azienda sociale esatto,
Quindi questa, in in breve, è un po' riassunto della.
Della variazione della quinta variazione, che proponiamo e che mettiamo ai voti.
Un consiglio.
Se ci sono, venne interventi in merito al riguardo alla variazione prego.
Che cosa che volevo far notare.
Via, cosa che, laddove il revisore dei conti esprime un parere, devo dire che è sempre di una sintesi pazzesca, nel senso che, comunque, prendiamo atto di questa sua capacità di sintesi.
Che è un po' diversa rispetto al precedente, il quale era più esaustivo nelle nel cercare di esprimere un parere, va bene.
Grazie.
Ci sono altri interventi?
Se non ci sono interventi, mettiamo in votazione il punto 5 dell'ordine del giorno a salvaguardia degli equilibri di bilancio variazione numero 5 al bilancio di previsione, 2024 2026. Chi è favorevole alzi, la mano contrari.
Astenuti 3.
Ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi, la mano contrari, nessuno astenuti 3.
Quindi il punto 6 dell'ordine del giorno, determinazione della misura dell'indennità di presenza spettante ai Consiglieri comunali per l'anno 22.025 e nel rispetto dell'invarianza della spesa, questi sono atti quelli che andiamo a proporre adesso, propedeutici alla approvazione del.
Bilancio dell'anno prossimo 2026, prego la parola sempre al vicesindaco.
E siamo chiamati a determinare quelle che sono le indennità per i consiglieri comunali per l'anno prossimo.
Come già vedete nel titolo, nel rispetto dell'invarianza della spesa, quindi, si prende atto che l'importo massimo dei gettoni in presenza a decorrere dal primo Consiglio comunale dopo le consultazioni amministrative sarà fissato al 9 e 49 è seduta.
Per ciascun Consigliere,
Niente sono appunto questa comunicazione, l'importo è questo da qualche anno e bisogna deliberare al riguardo per poter poi inserire nei capitoli di bilancio i gettoni di presenza.
Delibera abbastanza.
Ci sono interventi?
No, no, niente.
Allora mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Favorevoli contrari.
Astenuti, nessuno approvato all'unanimità.
Penso che anche qui ci sia, non è da.
Allora passiamo al punto successivo.
Il numero 7 addizionale comunale sull'imposta del reddito delle persone fisiche IRPEF per l'anno 2025 do sempre la parola al vicesindaco.
Allora la deliberazione numero 7 riguarda l'imposta sul reddito delle persone fisiche e la Giunta ha già deliberato.
Per confermare un'aliquota pari allo 0 7,
E la soglia di esenzione del pagamento per tutti coloro che risultino titolari di un reddito IRPEF non superiore ai 15.000 euro, come abbiamo già ripetuto diverse volte sospiro può vantarsi di essere uno dei Comuni che.
Applica una livello di esenzione ma molto alto alto alto, e quindi questo penso possa già aiutare i nostri cittadini per avere un minimo risparmio di gettito, e quindi è una cosa assolutamente positiva, cioè chi ha un reddito netto IRPEF inferiore a 15.000 euro non è non è tenuto non deve ma non ha l'addizionale esatto.
Ricordiamoci che abbiamo la possibilità ancora di aumentare di un punto percentuale in questo momento riusciamo a gestire ancora il nostro bilancio senza questa operazione, quindi per il 2025, proponiamo la conferma e.
Dello 0 7%.
Interventi.
C'è tutto sui 250 270.000 euro in base all'andamento dei redditi.
Se non ci sono interventi, mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano contrari astenuti 3.
Anche qui non serve l'immediata esecutività, quindi proseguiamo al punto 8.
Argomento analogo, aliquote Imposta municipale propria IMU per l'anno 2025.
Sì, stesse considerazioni.
Per l'anno 2025 si propone al Consiglio comunale di confermare le aliquote.
Che erano già attive nel 2024.
Che sono abitazione principale a 1 8 9 e relative pertinenze 0 6%, assimilazione abitazione.
Ok nulla a fabbricati rurali ad uso strumentale 0 1% fabbricati appartenenti al gruppo di catastale, 1,06% terreni agricoli 1 0 6 aree fabbricabili 1 0 6 altri fabbricati 1,06.
Anche per questo parliamo.
La Giunta sta preparando ovviamente quello che è il bilancio preventivo 2025 2027.
Con Castellini botte stiamo cercando appunto di fare i vari conteggi per chiudere tutte le partite, quindi la proposta è quella di confermare queste aliquote anche per l'anno prossimo.
Interventi.
Queste sono già al massimo.
Le nostre devi dire sì, sì, sì, sì, sì, queste sono queste sono al massimo.
L'IRPEF, l'IRPEF, l'Iraq manca, manca un punto,
Va bene.
Mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano contrari astenuti 3.
Al punto 9 dell'ordine del giorno.
Istituzione della rete bibliotecaria Cremonese 2025 approvazione dello schema di convenzione.
Come sapete, il Comune di Sospiro aderisce alla rete bibliotecaria cremonese, che raggruppa molti comuni del Cremonese e un Comune extra cremonese che Casalpusterlengo.
È una istituzione molto utile perché consente di lo scambio di dei libri.
Per cui chiunque nella propria biblioteca può richiedere un titolo, anche non presente nel giro di due giorni viene recapitato, ecco, questo consente di mettere in rete la biblioteca e avere un servizio molto efficiente.
Questa rete bibliotecaria.
Appunto funziona molto bene e quindi prevediamo, come gli anni scorsi, di mantenere l'operatività anche nel nostro Comune per la nostra biblioteca.
Quindi si tratta di aderire al alla rete bibliotecaria, approvando lo schema di convenzione che è stato che naturalmente è uguale per tutti i Comuni, è stato, è pervenuto ed è stato elaborato dal Comune di Cremona.
E per questa cosa?
Operazione interbibliotecario.
Non ho altro da dire solo una cosa.
Nella proposta che vi è stata mandata c'era scritto Provincia di Cremona, in realtà il Comune di Cremona perché il capofila, il Comune di Cremona, solo questo perché ci siamo accorti è un refuso, lo abbiamo sistemato, però ovviamente è corretto comunicarlo, perché poi sul lato ci sarà alcun ruolo di Cremona come è giusto che ci sia.
Per il capofila.
Non ci sono interventi o piccole osservazioni, sì, lo schema mi sembra ben costruito, io l'ho apprezzato e l'unica cosa, leggendo l'articolo 17, è durata dell'accordo, ho visto che la durata di un anno, sempre una quindi di anno in anno, comunque viene rinnovato.
Sì, da sempre è così, ci sono circa 100 comuni, in questa come in tutti e tutti gli anni rinnoviamo allo stesso modo bisogna portarlo in Consiglio comunale, perché poi ci sono dei servizi nuovi, dei progetti nuovi e quindi,
La stanno gestendo in questo modo.
Quindi mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano unanimità.
Mi pare ci sia l'immediata esecutività dell'atto, quindi dobbiamo ripetere la votazione, appunto quella immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano favorevoli approvato all'unanimità.
Al punto 8 dell'ordine del giorno 10 scusate 10 comunicazione di attività di controllo ai sensi dell'articolo 11, comma 2, del regolamento dei controlli interni, approvato con deliberazione numero 23 del 31 maggio 2021.
Relazione al primo semestre 2024 do la parola al Segretario comunale, una semplice comunicazione, come vi avevo già detto precedentemente, ha seguito dal Governo Monti sia disposto questo ulteriore controllo interno sugli atti dei responsabili di servizio, fondamentalmente, dove a sorteggio il sottoscritto, unitamente.
Alla risposta alla segreteria, che poi, nel nostro caso l'ha detta la Laura, sorteggiamo le determine del 10%, di quelle che sono le determine OMS e verifichiamo una serie di parametri che poi sono parametri banali, tutto sommato.
Fondamentalmente, oggi il controllo si esprime più sulla pubblicazione dell'atto nella parte dell'Amministrazione trasparente corretta e uno dei controlli che eseguo io, quale responsabile dell'anticorruzione, perché, come sapete, la pubblicità dei dati e la pubblicazione dei dati risponde proprio alle finalità di consentire un controllo diffuso anche da parte di tutti i cittadini.
Non vi posso dire che sono di pronta ed immediata consultazione, ma perché oggi l'albero, diciamo così, della trasparenza così come identificato come approvato dal legislatore nazionale è ancora abbastanza complesso ad una, diciamo così, ricerca da parte dei cittadini, noi non lo possiamo semplificare perché quello è l'alberatura che vale per ogni pubblica amministrazione dall'Università l'ultimo dei comuni piccoli e quindi alea posso dire che c'è stato un netto miglioramento da parte dagli uffici nel pubblicare nelle sezioni adeguate dall'Amministrazione trasparente,
Ovviamente è un controllo un po' particolare perché io non sono un organismo terzo nell'ambito del Comune, come ci siamo detti più volte, quindi questo controllo avrebbe ovviamente una valenza diversa se ci fosse un organismo neutro terzo, che può operare questo controllo senza dover poi operare a sua volta a contatto con i responsabili con gli uffici per cui la mia è una valutazione che c'è prima, cioè si discute prima sull'opportunità o meno di emanare determinati provvedimenti e quindi il sorteggio successivo non è altro che avvalorare. Quello che è stato predefinito dal Marocco è una comunicazione, non ha bisogno di votazione, ve ne dovevo dare conto. Ecco,
Non si votano.
Passiamo al punto successivo, un'altra comunicazione, questa volta da parte del Sindaco.
Ma questo modo di.
La mia comunicazione riguarda.
Il progetto di biometano.
Presentato dal Comune di Pieve San Giacomo.
Realizzare in località si il belletto proponente dalla ditta gran metano Cremona, Società Agricola consortile a responsabilità limitata.
È pervenuto il 12 11 ottobre, mi pare, il 12 ottobre, dal Comune di Pieve San Giacomo la indizione di una Conferenza dei servizi riguardante questo progetto di impianto di biometano.
Lo nei giorni successivi.
Condiviso con i Capigruppo, nel senso che è stata mandata la comunicazione con l'indicazione per la consultazione della documentazione in data 16,
È stata inviata con pec.
In data 16 ottobre, l'indicazione per?
La consultazione dei documenti, abbiamo scaricato e consultato questi documenti, c'è questo progetto di impianto di biometano.
Località, SIL bellezze, al di là della Strada provinciale 33.
A circa due chilometri e mezzo.
Dalla nostra rotatoria.
Al di là della provinciale.
Praticamente all'altezza del cimitero di Pieve San Giacomo però all'estero.
È un impianto grosso modo della potenzialità prevista, come quello che era stato presentato per longa ardore.
Ho analizzato anche i flussi di traffico che sono stati presentati.
Sperando siano reali riguarda il conferme conferimento di.
10 aziende agricole che hanno impianti di spalle per l'allevamento bovino.
Per fortuna 9 sono localizzate a nord dell'impianto, quindi usufruiscono di una viabilità che arriva a piedi Giangiacomo, proveniente da Nord, uno solo proviene da Sud, è interesse del nostro Comune perché è un allevamento in Comune di Malagnino,
Proprio qui sulla Giuseppina, quindi, fortunatamente 9 conferenti su 10 non riguardano l'attraversamento del nostro Comune e comunque.
Al di là di tutto, tenuto conto di quanto era stato espresso più volte dal Consiglio comunale riguardo alla realizzazione di questi impianti,
Ho inviato una comunicazione al Comune di,
Pieve San Giacomo che vi leggo.
È stata inviata con pec l'11 di novembre scorso con riferimento alla nota trasmessa dal codesto spettabile Comune numero 3 5 2 2 2024 del 12 ottobre 2024, con la quale è stata comunicata la convocazione della conferenza dei servizi e riguardante la verifica e l'approvazione del progetto di realizzazione di un nuovo impianto per la produzione di biometano in località Sylvain letta nel comune di Pieve San Giacomo presentato dalla ditta gran metano, Cremona agricola consortile a r.l. Fare PAS e qui c'è il numero fare passare alla procedura regionale si trasmettono di seguito le determinazioni del Comune di Sospiro. Il Consiglio comunale di Sospiro ha più volte espresso la propria contrarietà alla realizzazione di nuovi impianti di biometano nel nostro territorio, tenuto conto della fragilità del nostro ambiente, già fortemente compromesso a causa della presenza di numerosi impianti di biogas e soprattutto di allevamenti intensivi zootecnici suinicoli, per cui sarebbe necessaria un'analisi complessiva sulle ricadute generate dalla realizzazione dell'impianto. In tal senso, lo studio dovrà necessariamente prendere in considerazione anche il livello di emissioni generate dal traffico indotto dai mezzi pesanti al servizio dell'impianto. Essendo inoltre ampliamente noto, è dimostrato che la Pianura Padana, ed in particolare il territorio di Cremona, presenta livelli di qualità dell'aria fra i peggiori in Europa. Appare sensato.
Evitare di attuare interventi che aggravano la situazione, oltre a garantire e assicurare alla popolazione lo svolgimento di azioni volte al miglioramento della qualità dell'aria. Pertanto, in relazione a quanto sopra premesso fin qua, quanto premesso, esprimo parere contrario per quanto di competenza e di merito in nome e per conto del Comune di Sospiro, e chiedo di essere dettagliatamente informato in merito alla prosecuzione del procedimento di autorizzazione.
Questo è il nostro parere.
Non potevamo fare diversamente, visto che il Consiglio comunale si era già espresso con chiarezza.
Se non ci sono interventi, chiudiamo questa seduta del Consiglio comunale, auguro buonanotte a tutti, grazie e buonanotte.