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C.c. Sospiro 19.12.2024 ore 21.00
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C'era buona sera a tutti benvenuti a questa riunione di seduta ordinaria del Consiglio comunale, oggi è giovedì 19 dicembre 2024 sono esattamente le ore 21.
Procediamo, do la parola al Segretario che procede all'appello dei presenti buonasera, a tutti Ghisolfi, Faust presente De Micheli presente, Ghisolfi, Gianluca Baronio, Maria Teresa Albertoni, presente Hansel presa Concari presente, Trombini, Piercarlo, è assente, giustificato.
Vicini, Valsecchi, presente, Brigati, poli presente Rivaroli, esente e Lamparelli, Monica assessore esterno.
Bene.
Passiamo al primo punto dell'ordine del giorno.
Approvazione dei verbali.
Delle deliberazioni, dal numero 35 al numero 45, assunte nel Consiglio comunale nella seduta del Consiglio del 21 novembre scorso.
La delibera 35 riguardava l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
La delibera 36.
Il rendiconto di gestione dell'esercizio 2023, la numero 37, la presa d'atto della deliberazione della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti della Lombardia.
La numero 38 approvazione della modifica del programma triennale dei lavori pubblici.
La numero 39 e la salvaguardia degli equilibri di bilancio.
La numero 40, la determinazione della misura dell'indennità di presenza spettanti ai Consiglieri comunali,
La numero 41, l'addizionale comunale sull'imposta del reddito delle persone fisiche.
La numero 42, l'aliquota dell'imposta municipale propria IMU per il 2025.
Numero 43 istituzione della rete bibliotecaria comunale della bibliotecaria reti bibliotecarie cremonese approvazione dello schema di convenzione.
La numero 44, comunicazione riguardo all'attività di controllo ai sensi dell'undicesimo comma, del Regolamento del controlli interni, approvato con deliberazione del Consiglio comunale del 23 numero 23 del 31 maggio 21.
Non trovano più il 45.
Sì, la 45 era non era una delibera, ma era una comunicazione per quanto riguarda l'impianto di biometano di Pieve San Giacomo, ecco quindi non era una delibera.
Ci sono interventi, se non ci sono interventi, metto in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Controprova astenuti, contrari, un astenuto, sì, ero assente.
Si è astenuto Ghisolfi, Gianluca.
O vuole gestire?
Allora astenuti Ghisolfi, Gianluca e Laura vicino.
Al punto 2 dell'ordine del giorno, approvazione del programma triennale dei lavori pubblici.
Elenco annuale dei lavori del per il 2025 e do la parola al vicesindaco.
Sin dalla scorsa seduta, se vi ricordate, avevamo approvato il, la modifica del Piano triennale 24 26 in questa seduta.
Proponiamo l'approvazione del triennale 25 e 27.
Sono iscritti due lavori, uno dipendente ovviamente dal contributo che è in corso di valutazione per quanto riguarda la adeguamento sismico della palestra, quindi Piazza Libertà con i 550.000 euro, penso che entro l'estate si deciderà se mantenerlo toglierlo, quando avremo una risposta si spera a breve perché insomma è passato un po' di tempo mentre sulla l'altro lavoro che ovviamente, come sapete, in questo elenco vanno inseriti i lavori sopra i 150.000 euro e la riqualificazione della pista ciclopedonale dell'importo di 269 e 25, che viene messo sul primo anno, quindi sul 2025, perché già da gennaio si andrà a continuare l'iter quindi dall'approvazione del.
Progetto esecutivo, definitivo all'appalto e poi ai lavori entro la la primavera, quindi questi sono i due lavori iscritti al nel piano.
Triennale delle opere pubbliche sul secondo e sul terzo anno non abbiamo messo nulla al momento, in quanto si sta valutando quelle che sono le priorità sui prossimi anni, si sta aspettando la finanziaria per capire un po' come sarà la gestione PNRR nei prossimi nel prossimo e nei prossimi anni e anche la parte di contributi.
Da parte dello Stato, che verranno poi erogati ai comuni.
Apro il dibattito se ci sono osservazioni.
Luglio 2.
No, noi come come l'anno, come la diciamo la volta scorsa e come altre volte, non non ritenendo le opere, diciamo di di di primaria importanza per la nostra comunità, voteremo contrariamente a a questo triennale, appunto perché le priorità secondo noi erano altre e di conseguenza non.
Non vogliamo aree, diciamo procedere nei confronti di questi interventi, ecco, grazie.
Se non ci sono altri interventi, metto in votazione l'approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2025 2027 e l'elenco annuale dei lavori per il 2025. Chi è favorevole alzi la mano?
7 contrari, 4 astenuti, nessuno.
Mi ci ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi la mano?
Contrari astenuti abbiamo.
Approvato il punto 2, passiamo al punto 3 all'approvazione della nota di aggiornamento al DUP, Documento Unico di Programmazione semplificato sempre per gli anni 2025 2027. Do ancora la parola al vicesindaco De Micheli.
Sì, il DUP 25 27 era già stato approvato durante l'estate, quindi questa è una una modifica a quello che è il Documento Unico, suppongo che.
Stiamo qui per quanto riguarda il DUP.
L'attività che è stata fatta, ovviamente in conformità con il bilancio di previsione che si andrà poi a ad approvare, è stato quello di aggiornare, inserire tutte le tabelle con i relativi dati riguardo ai capitoli di entrata e spesa.
Facendo scorrere un attimo il documento avevamo deciso di.
Elencare quelli che sono tutte le convenzioni in essere tra il nostro Comune e gli altri enti, pagina 7, pagina 8. C'è l'elenco di tutte le convenzioni in atto, infatti e questo è per testimoniare la, la rete e il grosso lavoro di collaborazione che esiste tra il nostro Comune e gli altri Comuni del circondario,
La notizie che avete sentito è che a breve, entro agosto,
Non verrà confermata agosto, non verrà da fino a cosa non verrà confermata la convenzione, col Comune di Cremona per quanto riguarda la polizia locale, ci è stato comunicato in una riunione a Cremona.
È da parte dal dal Sindaco,
Di Cremona a questo ci siamo già attivati per cercare una soluzione con i Comuni limitrofi, si sta lavorando proprio in questi giorni in queste settimane per studiare una soluzione che possa portare a una convenzione associata.
E a un ufficio unico di gestione della Polizia locale.
Gli altri Sindaci vedono l'idea che ha proposto il suo spirito come una cosa assolutamente positiva, quindi nei primi mesi dell'anno.
Questa proposta verrà poi condivisa e portata avanti anche nelle sedi opportune.
Per quanto riguarda le i servizi e le attività, vengono elencati come vengono, come vengono gestite se internamente o esternamente la partecipazione alle varie.
Società con partecipazione Padania, acque Casalasco a servizi e Consorzio forestale, con le quote, alcuni dati statistici e poi l'organigramma con l'organizzazione della struttura.
Dei nostri dipendenti e con le attività che vengono attribuite alle varie aree e con la dotazione organica studi organica, suddivisa per ore, quindi ogni dipendente quante ore è dedicato con relativo responsabile alla all'area di riferimento.
In linea di massima.
La struttura del documento non è variata, però dobbiamo sottolineare che integra alcuni documenti che prima venivano portati singolarmente come deliberazioni di Consiglio comunale, ma, essendo già inserite all'interno del DUP il DUP.
Fa da praticamente contenitore di tutte queste informazioni che riguardano, ad esempio, il fabbisogno del personale, il piano delle alienazioni, la copertura dei servizi a domanda individuale,
Il programma degli acquisti e delle forniture che il programma delle opere pubbliche.
Tutti questi dati sono elencati nella seconda parte del DUP.
Adesso vado a dirvi qual è la pagina.
Nella parte seconda, che a pagina 41, da lì iniziano tutte quelle che sono le libere le deliberazioni che riguardano questi documenti, la cosa importante è.
La situazione di cassa viene riportata a pagina 39. Vedete che il fondo cassa al 31 12 2003 era 1 milione 186.324. Vedremo a fine anno qual è la situazione del nostro della nostra cassa.
I livelli di indebitamento sono assolutamente positivi, siamo sull'1,46%, sapete che il limite della norma e sul 10%, quindi questo ci darebbe la possibilità di.
Ottenere alcuni multi per alcune attività straordinarie. Al momento non sono previsti l'accensione di mutui, si stava valutando, come avevamo detto qualche tempo fa l'acquisto sul prossimo anno o sicuramente nel breve periodo di un nuovo pulmino, quindi questa potrebbe essere una possibilità che si apre per il Comune di poter portare avanti questo questo acquisto. Per quanto riguarda i tributi, non ci sono state variazioni rispetto al 2024, quindi anche per il prossimo anno e per i prossimi anni al momento non sono previste variazioni.
I tempi per quanto riguarda le tariffe a domanda individuale.
Non ci sono state delle variazioni, c'è stato solamente un piccolo adeguamento per quanto riguarda il canone unico per quanto riguarda la pubblicità, perché era fermo da circa vent'anni e quindi si è deciso di metterci mano con un aumento di circa 4.000 euro sull'anno quindi una cosa assolutamente,
Ingestibile, mentre per quanto riguarda l'occupazione di suolo pubblico, non è stato toccato, anche perché l'anno scorso sono state rinnovate le licenze del mercato e quindi non ci sembrava il caso di andare subito poi a ritoccare quelli che sono i parametri di costo per gli ambulanti che sono sul nostro territorio. Il resto, che non riguarda il mercato, sono tutte richieste proprio esiguo e quindi una una richiesta, ogni tanto che non vanno assolutamente a sbilanciare entrate. Vengono erogati elencati ancora il programma degli investimenti del Piano triennale delle opere pubbliche e l'elenco di tutti i programmi e i progetti di investimento in corso di esecuzione. Quelli più importanti riguardano il parcheggio di via Garibaldi. In questi giorni avete visto che è partito il cantiere. Quindi nei prossime settimane dovrebbero partire entro l'inverno. I lavori dovrebbero essere conclusi per quanto riguarda la pista ciclopedonale di via Giuseppina che quella sta andando avanti l'iter quindi da gennaio, come vi dicevo, prima si andrà ad approvare il.
Progetto esecutivo, poi l'appalto e poi i lavori, la mensa scolastica sta continuando, i lavori sono arrivate tutte le parti di coperture, in questi giorni le stanno montando e dovremmo essere in linea con quella che è la previsione di utilizzare la mensa già dal prossimo anno scolastico.
L'altro lavoro finanziato col contributo di.
Del del commercio, praticamente i 25.000 euro.
Come si chiamano dal distretto dei distretti del commercio e sono partiti, li avete visti la strada nel campo dei ciliegi.
Al Parco dei Ciliegi e con cui c'è una convenzione con Fondazione Sospiro per l'utilizzo di quella striscia, i lavori sono praticamente conclusi, poi verranno inseriti gli arredi e tutto quello che manca, questi sono dei lavori principali, poi dalla primavera partiranno le nuove priorità alla nuova programmazione per quanto riguarda i prossimi anni.
Distretti del commercio, stiamo partecipando a diversi bandi, sempre con Confcommercio, che si informa su quelle che sono le nuove aperture di bando di Regione Lombardia, parte del PNRR, la partita dal PNRR riguarda solo la, sostanzialmente ancora tutta la parte digitale, abbiamo avuto dei degli avanzi di gestione di queste partite che riutilizzo eremo per nuovi investimenti soprattutto per rifare il sito istituzionale con i nuovi criteri, le nuove nonché le nuove normative ci impongono,
Tutto il resto è stato utilizzato ed è in corso, si sta valutando se i 50.000 euro dall'efficientamento energetico sono ancora confermati, non si sa, noi gli abbiamo messo a bilancio nel caso non vengano confermate, ovviamente in una prossima variazione verranno tolti questi 50 si pensa si pensa di utilizzarli andando avanti nella nell'adeguamento della della scuola di via del plesso di via 4 novembre,
Altre cose da sottolineare ci sono le varie missioni con le varie tabelle aggiornate con i dati di bilancio.
Per quanto riguarda.
Il resto direi che vi ho detto.
Praticamente tutto.
Se ci sono domande o alcune cose, prego chiarire.
Siamo qua.
Prego.
Allora alcune piccole osservazioni volevo chiedere le modalità di gestione dei servizi pubblici locali e.
Refezione scolastica.
E prevediamo come modalità di svolgimento che sia esternalizzata e completamente esternalizzata, noi forniamo tutti gli strumenti e le attrezzature e tutto il personale che lavora all'interno è comunque assunto dall'altra parte.
Perfetto, questa è una prima osservazione, un primo chiarimento che qui tenevo sulle società partecipate, volevo capire, forse ho qualche difficoltà io e si dice ai Comuni sospiro con il proprio piano di razionalizzazione delle società partecipate in corso di approvazione e dispone di mantenere le partecipazioni societarie dirette alla data del 31 dicembre 2023,
Delle sottoindicate società.
Ho.
Fa riferimento.
Perfetto, infatti anche la delibera che approveremo dopo al 31 12, ma viene frainteso.
È un chiarimento, è importante capire che non sia.
Un refuso o no e, per quanto riguarda sia stato abbastanza esaustivo per quanto riguarda i programmi e i progetti di investimento in corso di esecuzione, io vedo dalla.
Nella tabella che ho sottomano e che son previste da previsione definitiva.
Gli impegni e la disponibilità ad oggi finanziaria sono tre le voci che concorrono a determinare questi lavori, che è stato in che stato di avanzamento, si trovano oggi e quindi stavo dicendo tutto quello volevo chiederti se è stato, devo dire, esaustivo su la stragrande maggioranza.
E forse mi è sfuggito, per quanto riguarda la manutenzione, dove.
Dunque, la manutenzione dei marciapiedi dai accennata.
No, io posso 5 faceva serio, ci sono, ci sono delle tempistiche qua sulla, io volevo sapere, prego.
Ne vale 47.
Poi bon fino a qua siamo a posto, comunque devo dire che c'è stato esaustivo nelle sul DUP semplificato nella parte seconda.
E devo dire che, sul sul punto del servizio Ambiente e devo dire che ho apprezzato il fatto che comunque.
Quando si parla delle competenze dell'ARPA per quanto riguarda il controllo?
Si parla anche, di propriamente, di competenza comunale e, per quanto riguarda i controlli, per cui sta a significare che ci sarà modo vigilanza e è chiaro, il riferimento è la Polizia locale.
Quello che volevo chiedere era questo arrivo e ecco e sempre sul servizio Ambiente e anche qua è stato introdotto, è una cosa che io trovo.
Condivisibile.
Perché si parla di promozione della corretta informazione e partecipazione del pubblico ai suddetti procedimenti, però, si fa riferimento alla gestione della classificazione acustica.
Ecco, io mi chiedevo se questa voce che vadano nel senso prego, pagina pagina 23 c'è là, si parla proprio in testa, si parla della promozione dell'accurata informazione.
Che io, una cosa che condivido pienamente e ritengo che sia importante che si faccia informazione su tutto, su tutto quello che riguarda il discorso ambiente.
Quello che mi fa specie che faccio fatica a comprendere poi nei punti successivi c'è la gestione delle partite relative istruttorie, predisposizione dei provvedimenti contingibili e urgenti.
Perché si è voluto introdurre questo punto solo e esclusivamente sul discorso dell'acustica e non più in generale su tutti quelli che sono i servizi che vengono predisposti?
Perché se dobbiamo fare informazione, facciamolo su tutto.
Ritengo che sia importante la roba, almeno io la chiave di lettura che ho dato è questa, se qualcuno mi dice e che che mi sbaglio mi fa piacere, per cui se mi dite che l'informazione e la promozione della operanti informazione viene fatto su tutte le problematiche perché qua e la lettura che si dà è relativa solo a mettere acustica dopodiché,
Non ne faccio una questione di Stato estero.
B per quanto riguarda l'informazione riguarda soprattutto quello che riguarda l'acustica e me lo impedisce l'acustica, magari è sfuggito qualcosa, comunque il discorso dell'informazione riguarda la parte ambientale, riferita soprattutto la parte scolastica, dove ci sono già dei progetti con la polizia locale e le scuole sia dei progetti con le associazioni locali ad esempio il muro non va in Aula a sensibilizzare su determinati argomenti e quindi ci sono dei progetti che son stati proposti sia alla non all'infanzia sia alla primaria che alla secondaria.
E questo è un po' il lavoro che si sta facendo sulla parte di informazione sulla parte va be'acustica, mi dice che il punto è che a pagina 22 ti dico il pagina 23 perché poi successivamente, nei punti E F, si parla anche di gestione delle pratiche relative agli altri aspetti ambientali di competenza comunale in base alle norme vigenti esposti per abbandono di rifiuti e i siti inquinati potenzialmente inquinati, scarichi abusivi, emissioni polverose o maleodoranti, ecco se nella fattispecie capitano questi tipi di situazioni, ritengo che magari fare anche un po' di formazione, nel senso che dove dove emerge, dove emerge emergono e potenziali situazioni di inquinamento, se non è il caso, comunque di.
Nel senso che io ho condiviso questi oscuro chiaro, sì, è un punto se, se non esiste i punti.
Cioè è il Sindaco, io e l'avrei questo punto messo alla fine hai capito, nel senso che comprendeva un po' tutto poi dopo è chiaro che sta all'Amministrazione comunale di decidere come e quando promuovere, eventualmente, però è importante dal mio punto di vista e non fermarsi solamente al discorso acustico ma andare anche oltre va bene tutto acustico ci no, però ci sono anche,
E gestione particolare tre aspetti ambientali, come che ha già letto competenza comunale in base alle norme vigenti esposti per abbandono, rifiuti, siti inquinati potenzialmente inquinanti, cari scarichi abusivi, emissioni polverose, maleodoranti.
Istruttorie e predisposizione di provvedimenti contingibili e urgenti dal Sindaco, in presenza di situazioni che possono costituire un potenziale pericolo per la salute pubblica e al punto g istruttorie e predisposizione emanazione dei provvedimenti finalizzati al ripristino del territorio e dell'ambiente, chiedo al Sindaco se questo punto che della promozione possa essere messo dopo il dopo il punto g semplicemente questo.
Non cambia niente semplicemente.
Sì, non cambia assolutamente nulla metterlo primo metterlo dopo, voglio dire una cosa un po' di forma, dopodiché quello che si fa è quello che si fa, però non so come il motivo è che messo se l'è mai questa puntualizzazione nel corso acustico De Micheli io per carità, se volete il suolo così va benissimo, ma infatti faccio presente che si tratta solamente,
Sicuramente si accoglie quella che è la l'idea, però il punto g portarlo sì, sull'attenzione che avete avuto, io non ho nulla da eccepire e mi sembra che che ultimamente le cose siano.
Siano migliorati dal mio punto di vista, dopodiché era un'attenzione in più rispetto a un documento che rimane agli atti, la prossima modifica magari faremo una cosa di questo tipo, non so se si può anche fare, bisogna spostare un punto, quindi la proposta di spostare il punto c,
L'ultimo punto dal punto c.
Non ce lo.
Allora a questo punto, sull'ultimo punto del punto ci si può mettere in testa, prego l'ultimo punto è il punto c, che è la promozione della corretta informazione e partecipazione del pubblico ai suddetti provvedimenti si può mettere in testa, ma anche un iter che riguarda tutti.
Sì.
20 dopo e in particolare.
All'inizio servizio ambiente, alle attività finalizzate all'architetto delle parti delegate alla gestione ambiente, aria, acqua, suolo sottosuolo, sui quali è presente anche del Comitato provinciale, il controllo specialistico dell'ARPA regionale,
In particolare per quelli più propriamente di competenza comunale, gestibili, senza particolare specializzazione virgola, con la promozione della sub corretta informazione e partecipazione del pubblico ai suddetti provvedimenti, due punti a rilascio di pareri no, va bene, comunque, il capitolo concetto, quello sì, sì, sì, non voleva essere niente di nuovo, volevo stravolgere niente e esso possiamo estendere questa attività di promozione.
A tutti i provvedimenti.
Sì che quel praticamente le 2 righe.
Prima del punto di le mettiamo.
Prima del punto.
22.
Questi due.
Sì, sì, sì.
Sì.
Tucci ultimo periodo.
Promozione della corretta informazione.
Formazione e partecipazione del pubblico.
Ai suddetti propri procedimenti.
La mettiamo in testa.
Nel Centro provengono.
Al capoverso, al primo capoverso del servizio Ambiente.
Prima della prima del punto, a prima del punto A, per cui coinvolge tutti i punti successivi.
No no.
Volevo poi esprimere ovunque apprezzamento, visto che il vicesindaco ha fatto presente, comunque cercherà di ovviare al problema che ad agosto del 2000 e i 25 verrà meno il servizio della Polizia locale di Cremona.
E che comunque già state pensando di di potenziare, comunque perché in effetti e vi do atto è necessario mantenere un buon servizio di polizia locale sul territorio.
Questo per i motivi che da sempre sappiamo, come è necessario, che ho anche apprezzato, che abbiate messo nella gestione servizio, raccolta e smaltimento dei rifiuti e la collaborazione con la Polizia locale per il controllo del territorio comunale, quindi anche qua avete evidenziato una cosa che io ritengo comunque importante va bene, comunque se verrà effettivamente potenziata.
Io oggi esprimo apprezzamento al fatto che, comunque si voglia tenere in considerazione l'importanza di avere una Polizia locale e che possono funzionare sul territorio in modo efficace ed efficiente, il nostro indirizzo è quello e ci stiamo organizzando con gli altri Comuni, i quali parecchi fanno più fatica perché partono da terra,
Pensate che viene dorme, Bonemerse, Malagnino, non hanno nessun.
E parliamo di 3.300 abitanti,
Senza minimamente un un agente di Polizia locale, dopo quello Cremona, può dare più servizi ai Comuni che, soprattutto nella.
Con tutta la?
Poi abbiamo il supporto delle ore dalla gente di San Daniele Po.
Va bene se non ci sono altri terreni, non solo una cosa, però dovreste votare quella correzione esplicitamente il suo lavoro, ma che poi potrebbe.
Quindi mettiamo in votazione, posso no, scusa, volevo, volevo Nobel per quanto per quanto mi riguarda, il diciamo che non non voterò a favore di questo DUP e sulle sue modifiche perché appunto, essendo il documento diciamo di programmazione e,
Richiamando anche, diciamo quello che ho detto precedentemente sul sul triennale delle opere pubbliche rispecchia quelle che secondo me, in in tanti aspetti e sono le diciamo le le, la mala organizzazione, la mala gestione, meglio le le, le le le cattive scelte che secondo noi sono fatte, diciamo da dall'Amministrazione e di conseguenza diciamo, rappresenta un po' queste cose che su alcuni aspetti chiaramente sono condivisibili ma su tante altre non vengono condivise e di conseguenza a partire da alcune convenzioni che non riteniamo che non ritengo adeguate, che che magari sono dannose per la nostra Amministrazione piuttosto che invece diciamo a vantaggio e idem per gli investimenti. Idem sul discorso del personale, perché anche sulla Polizia locale,
Che è un discorso che ci siano già fatti, bisogna, bisogna investire di più, quindi questo era quello che volevo dire rispetto al DUP, grazie.
Ebbene, se non ci sono altri interventi, allora mettiamo in votazione il primo punto, la modifica al.
Signor quello che avevamo, visto che il servizio Ambiente?
Trasportando, anticipando le 2 righe finali del punto c, al primo mettere in coda il primo Cantù al primo capoverso, così come è stato richiesto dal consigliere Brigati, chi è favorevole alzi la mano favorevole.
All'unanimità.
A questo punto votiamo il mettiamo in votazione il DUP documento unico di programmazione nel suo, nella sua stesura complessiva, come modificato dalla precedente votazione, chi è favorevole alzi, la mano contrari.
3 astenuti sono.
Contrario, Brigati, Paroli, Valsecchi, astenuto Poli.
Bene, al punto 4 dell'ordine del giorno.
Costituzionale.
Sì, sì, sì, sì, sì, scusate, votiamo, ripetiamo la votazione per l'immediata esecutività.
Del documento unico di programmazione, a chi è favorevole come prima contrari, 3 astenuti, poli dentro,
Siamo al punto 4, Bilancio di previsione 2025 2027.
Sinceramente rischia domani mattina.
Bilancio di previsione 2025 2027 approvazione ai sensi dell'articolo 151 del decreto legislativo 267 2000 e articolo 10, decreto legislativo 118 2011 e successive modifiche e integrazioni do sempre la parola al vicesindaco De Micheli.
Sì, anche quest'anno.
Il Consiglio comunale riesce a portare in approvazione il.
Il bilancio preventivo entro la fine dell'anno, quindi questo penso sia un risultato, come sempre molto positivo per quanto riguarda vari aspetti di gestione dell'ente e quindi per questo ringrazio comunque la nostra responsabile finanziario e tutti gli uffici e gli altri responsabili che hanno collaborato.
Alla stesura del bilancio,
Il bilancio che è stato redatto.
Va a.
Determinare quelli che sono tutte le partite in entrata che al giorno d'oggi sono.
Conosciute, come sapete, e come abbiamo detto prima, la finanziaria non è ancora stata approvata, quindi al giorno d'oggi abbiamo dei dati non definitivi che ovviamente, a inizio dell'anno dovranno essere poi rivisti integrati con successive variazioni.
Quello che è stato fatto è stato quello di determinare quelle che sono le partite fisse ufficiali di entrata, quindi tutta la parte di trasferimenti da parte dello Stato.
Da un po' di tempo si diceva che lo Stato centrale avrebbe diminuito i trasferimenti, in effetti ci son state delle diminuzioni, ma nell'ultimo periodo ci sono stati anche dei nuovi fondi straordinari.
Che.
Per il nostro Ente, diciamo, sono andati a riequilibrare quelle che erano le minori entrate sugli altri fondi, quindi diciamo che in linea di massima le entrate sono abbastanza confermate. C'è tutta la partita dell'IMU che è stata confermata con i valori del degli anni precedenti, in quanto la la la tariffa non è stata toccata idem. Per quanto riguarda l'IRPEF, che si attesta sui 250 260.000 euro, eravamo partiti da 220, però nell'anno scorso solo 2024. Sul 2023 abbiamo avuto un leggero aumento, anzi con un buon aumento, quindi sui 30 40.000 euro, e questi hanno trovato sicuramente quella che è poi l'equilibrio di bilancio.
Qui poi ci sono tutta la parte dei servizi a domanda individuale, quindi mensa e tutti quei servizi che sono soggetti a tariffe che ovviamente hanno la parte di entrata e la relativa parte di uscita sia copertura totale o copertura parziale in base al servizio. Per quanto riguarda le uscite.
È da sottolineare sono essenzialmente.
La copertura totale di tutta quella che è la parte dei servizi sociali. Abbiamo fatto un'analisi molto approfondita di quello che è lì che sono i servizi delle dei servizi sociali e quindi siamo riusciti fin dall'inizio ad andare a coprire quello che è il fabbisogno praticamente dell'anno.
Tutte le altre.
Partite sono state confermate riguardano essenzialmente stipendi tutta la parte di utenze e la gestione del patrimonio pubblico e la gestione del verde, e tutta la gestione anche delle CDS quest'anno abbiamo deciso di diminuire un po' quello che è l'importo dell'accertamento, siamo arrivati a 450.000 euro come entrata,
Direi che, in linea con quello che è l'andamento attuale delle delle entrate degli accertamenti durante.
Durante l'esercizio suddiviso, ovviamente, come avete visto sui vari capitoli,
Con la quota, trattare la provincia con la quota del delle spese postali e quindi con la suddivisione per quanto riguarda.
I fondi vincolati attrezzature, viabilità, manutenzione, strade e poi la parte libera, che si attesta a circa 60.817 euro,
Come dicevo prima, al limite dell'India di dell'indebitamento è dell'1 46, quindi questo cita una minima possibilità di margine.
In futuro, nel caso ci fosse qualche necessità di investimento straordinario, in particolare sugli investimenti, quindi sul titolo secondo quello che è stato fatto è stato quello di finanziare fin da subito la parte che mancava per chiudere il lavoro di via Giuseppina, quindi circa 600.000 euro che dovevano essere ancora stanziati vengono recuperati dalla rinegoziazione dei mutui sapete che c'è una quota per.
La prego, la rinegoziazione che è stata fatta cinque anni fa mi pare, durante il periodo Covid, che ha dato una bella boccata d'ossigeno ai bilanci dei Comuni, che può essere utilizzata in parte per la parte corrente e in parte per la parte del Titolo secondo degli investimenti che noi abbiamo messo circa 600.000 euro per chiudere l'investimento di cui vi ho detto prima.
Queste sono essenzialmente le.
Partite del.
Programma triennale di previsione non è stato necessario fare nuovi accantonamenti.
Perché in ambito pagamenti ci sono assolutamente, siamo puntuali nel pagamento, quindi non c'è la necessità di accantonare nel Fondo di garanzia dei debiti commerciali e poi c'è tutta la questione, come vi dicevo prima, sulle partite dal PNRR e anche qui si andranno a fare nuovi investimenti su tutta la parte tecnologica già nel 2024 abbiamo fatto molto.
Investimenti sulla fibra, investimenti sullo sportello digitale, l'anagrafe digitale, insomma un sacco di attività che sono state finanziate, il passaggio in cloud di tutti i programmi. Anche questo è stato un passaggio abbastanza storico perché abbiamo portato tutto su su internet, la gestione lavoro importante che continuerà anche nel 2025.
Anche qui penso di aver accennato almeno le cose principali, però, se ci sono domande o puntualizzazioni insomma disponibili.
Innanzitutto volevo esprimere apprezzamento per il buon lavoro che ha fatto il dottor Ferrari con l'estorsione.
Il parere dei revisori dei conti ho fatto veramente un buon lavoro, devo dire, e quindi è apprezzabile il lavoro che ha fatto sinceramente e lo abbiamo apprezzato, soprattutto per la chiarezza è uno schema ufficiale di uno schema ufficiale di parere, quello che viene ad essere fatto così,
No, sicuramente però ha fatto.
È molto più, perlomeno, poi è stato anche è chiaro, esaustivo, nel senso che è andato a verificare voce per voce.
E perché?
No, sono cambiati gli schemi anche per i pareri dei Revisori, quindi adesso sono un po' più completi.
Allora volevo chiedere solo alcuni chiarimenti e basta, ma proprio cercherò di essere breve sulle voci di entrate nel sempre parlo del bilancio di previsione, alla tipologia 200 proventi derivanti dalle attività di controllo repressione.
Delle irregolarità e degli illeciti, ho visto che nelle previsioni di competenza e passiamo dalle previsioni definitive del 2024 da 726.475 mila.
Cos'è è voluto essere una cifra prudenziale, questa, nel cercare di redigere come voce d'entrata no, e alla fine è prudenziale, il criterio perfetto, si parla di solito sullo storico cos'era da storico, perché altrimenti, se mi dice la.
Stai guardando anch'io sono a pagina 4, sulla voce entrate,
Titolo 3.
Pagina 4, entrate extra tributarie.
Qua?
Entrate extra tributarie.
Passi da alla previsione definitiva del 2024 2 726.959 475.000, quindi con.
Extra tributarie, solo le sue DS.
Quello che ho detto prima abbiamo messo a bilancio per il 2025 475, le previsioni sono 726, ma saranno un po' di meno consultivo, quindi è per quello che abbiamo voluto stare un po' più basso, un po' più realistici e quindi andare a mettere una quota minima molto inferiore al Veneto poi volevo chiedere e a pagina 7 nella ci sono i prestiti forse lei ha già accennato, ma mi sono perso perché stavo leggendo,
Ho visto che per il 2025 e stiamo parlando dell'accensione mutui e altri finanziamenti a medio-lungo termine ci sono questi e per l'anno 2025 questi 126.000 euro.
Sono è la quota che rimane del pagamento dei mutui, si abbassa da un anno all'altro perché stiamo estinguendo pian piano tutte le perfetto in tutti i modi.
Poi sulle.
A pagina 9 sulle dunque, siamo sempre attività culturali e interventi diversi nel settore culturale.
E volevo capire perché passiamo da una previsione definitiva del 2024 di 84.000 euro e stiamo parlando di previsioni di cassa e quindi non di competenza, passiamo a 39.000 euro, scusa, hai detto, sono a pagina 9, siamo nelle spese, adesso scusami e non vorrei che tu facesse confusione.
Quindi passiamo da una previsione di cassa di 84.000 euro ti euro a 39.000 euro.
Mi interessava capire perché di solito il finanziamento della parte culturale delle messa almeno entro i primi sei mesi poi si usa l'avanzo e quindi si aspetta la seconda parte dell'anno per a parte programmare l'attività della seconda parte dell'anno e poi per finanziare, ad esempio non è ancora stata finanziato sospiro teatro che sono di solito 10.000 o anche di più mila euro a parte quest'anno.
Sono sono capitoli di spesa che vengono in frequentato durante l'anno, ho capito perché si verificano delle sulla programmazione, sono i primi mesi dell'anno quindi a bilancio, mette in questa parte di noi, poi non è assolutamente una quota che resterà così, non ovvio d'accordo, io mi preoccupavo di capire o no.
Il fatto che ci fosse una differenza così seguiti di come sia formata quella voce lì sì è stata incrementata nel bimestre.
Non mettere 84 della son stati messi inizio.
Non era redditivo chiaro a pagina 14, sempre sulle spese, sulla tutela, valorizzazione e recupero ambientale anche qua.
Passiamo da, in questo caso, da una previsione di competenza di a 58.000 euro a 32.000.
Tutela, valorizzazione e recupero ambientale e principalmente sono due voci che non ci sono ancora bilancio che sono.
L'appalto con la cooperativa per avere un cantoniere in più durante il periodo primaverile estivo quindi verrà messo più avanti anche questo e poi a fine anno mettiamo quest'anno, abbiamo messo 12.000 euro a fine anno per la parte di potature, potature e gestione di interventi sul verde pubblico straordinario durante l'inverno e quindi anche questa viene messo a fine anno per farlo durante il periodo in cui si può fare le potature quindi da dicembre a marzo, quindi la porta a tutti non è definitivo.
Su una nota integrativa al bilancio di previsione, l'ultimo osservazione riguardo gli accantonamenti sul fondo crediti di dubbia esigibilità abbiamo una cifra che ne abbiamo già accennato, 2 milioni, tutte le cose che dico, ma non è che è una cifra che ogni anno,
Ogni anno cresce o diminuisce e poi si è poi ricresce iniziarlo, cioè l'andamento è quello attacca con gli accertamenti e con gli incassi, poi durante l'anno arriviamo a correggere però iniziale perché mettere la quota totale perché non è ancora incassato nulla e quindi il rischio più alto sale giochi gioco il metodo è quello, sì, sì, no, quello che voglio dire è che impressionante la cifra. I suoi 2000000 e mezzo.
Veramente una cifra spaventosa, sinceramente per un bilancio come il nostro alle CDS.
No, niente, io ho finito con le mie osservazioni, grazie.
Prego, no, voglio solo.
La contrarietà, ma, al di là del perché, ovviamente tutti i punti sono collegati e idem l'utilizzo del, diciamo, dei fondi di bilancio degli investimenti tutto.
No, volevo fare solo una riflessione legata al fatto che gran parte degli investimenti attualmente e sarà una riflessione che sarà da fare anche dopo è fatta grazie ai fondi del PNRR e di conseguenza, quando diciamo questo questo filone finirà bisognerà valutare bene quindi anche il discorso del,
Dell'indice di indebitamento, che è basso come fare a fare anche investimenti legati poi al al territorio, ecco, è una è una riflessione che facevo in questo periodo e ancor di più si vede e si capisce scorrendo poi le varie voci di,
Diciamo di bilancio da da da cosa sono finanziate, ecco, e lo stesso discorso vale per il discorso del del codice, del del delle sanzioni, del codice della strada.
Al di là delle impressione del che che fa, diciamo il, il fondo.
Dubbia esigibilità e le entrate che sono comunque cospicue, quelle che poi vengono diciamo riflessi sul territorio e che sono sempre che sono sempre un po' ridotte, ecco, rispetto agli importi che ci sono, che ci sono in gioco, ecco,
Grazie.
Condivido la la riflessione. Forse eravamo abituati bene, durante gli anni del PNRR, ad aver essere riusciti a fare un sacco di investimenti. Forse si torna alla normalità, dove forse dei Comuni tipo il nostro un po' più piccoli riescono forse con le proprie forze a fare un investimento un po' grande, un'opera pubblica un po' grande e qualcosa di un po' più limitato. Noi abbiamo finanziato senza PNRR quest'anno dove i fondi sono già bloccati, la pista ciclabile, cioè la scelta nostra è stata negli scorsi due anni portare avanti con i nostri fondi. Quello, però è tutto il resto, sia stato fatto o con piccoli contributi, però grossi lavori.
Da 400 500.000 euro. Sicuramente non possono più essere fatti così in scioltezza, come magari per due o tre anni è stato possibile fare nei discorsi degli scorsi anni, appunto perché c'erano dei fondi di questo tipo, che hanno aiutato questo scusa prosieguo. Nella nella riflessione bisogna che ci si attrezzi para per andare alla ricerca di quei finanziamenti, diciamo al netto del del PNRR, che poi danno questa opportunità. Ecco il lavoro, il lavoro grosso che comunque sarà da fare anche quello è quello di andare, cioè di avere la forza di andare a cercarli, ecco e quindi la forza di riuscire a intercettare, intercettare, programmare questi queste cose, ecco, stiamo facendo se stiamo facendo. abbiamo precisato un per esempio questo mese e una richiesta di contributo, una partecipazione al bando per il finanziamento parziale dei lavori della pista ciclabile, appunto perché c'è un progetto che si chiama Bici in Comune,
Un bando e al quale abbiamo partecipato e abbiamo presentato appunto questo progetto e così come abbiamo partecipato al bando per il finanziamento della,
Messa in sicurezza, adeguamento sismico della palestra dove il progetto è stato ammesso il finanziamento, ma non è stato finanziato perché son stati finanziati. Speriamo che lo scorrimento con ci ha assicurato che ci sarà un'implementazione dei fondi, che lo scorrimento del della graduatoria arrivi fino alla finanziaria. Nel nostro progetto le domande le facciamo.
Le domande, appunto le richieste di.
Partito, partecipiamo ai bandi e ritiriamo il finanziamento.
Dopodiché avremmo fatto altre scelte.
Allora?
Susanna, sfruttato.
È stata fatta del gioco.
Se non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione il bilancio di previsione 2025 2027. Chi è favorevole alzi, la mano, chi è contrario?
4, ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi la mano?
Contrari 4.
Passiamo al punto successivo, il numero 5 ricognizione periodica delle partecipate pubbliche.
Anche questo è un adempimento connesso all'approvazione del bilancio do sempre la parola al vicesindaco De Micheli, la ricognizione ne abbiamo già accennato nel DUP riguarda le 3.
Aziende di cui il Comune di Sospiro.
A parte le città delle delle quote societarie dirette che sono Padania, Acque S.p.A. Servizi e Consorzio Forestale padano si prende atto di quello di questo elenco e e si delibera e anche qui bisogna farlo il 31 12 2023, come si diceva prima perché si.
Con riferimento all'anno chiuso precedente.
Ci proponiamo di mantenere una certa impressione.
Se ci sono interventi, prego.
Se non ci sono interventi, mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Contrari nessuno astenuti, nessuno approvato all'unanimità anche qui ripetiamo la votazione per la immediata esecutività del provvedimento, chi è favorevole alzi la mano approvato all'unanimità.
Al punto 6 dell'ordine del giorno, le linee di indirizzo per il futuro affidamento del servizio di igiene ambientale sul territorio comunale e avvio degli adempimenti conseguenti.
Ci sono già state, ne abbiamo già parlato, ci sono state delle interlocuzioni riguarda la nostra partecipazione al.
Società Casalasco ai servizi che attualmente ha in appalto la gestione.
Dell'igiene ambientale, nel nostro Comune, al quale il Comune di Sospiro partecipa con una quota societaria molto bassa, ma comunque siamo soci che fu di Casalasco servizi.
Entro fine anno, entro il 2024, quindi dal 1 gennaio 2025 deve andare, dobbiamo espletare una nuova gara per l'affidamento del servizio e quindi una possibilità sarebbe quella di che ciascun Comune provveda all'espletamento della gara pubblica.
E per l'espletamento dovesse per l'affidamento del servizio di igiene pubblica, raccolta e smaltimento rifiuti.
Si affacciano delle possibilità, essendo noi soci di Casalasco servizi di affidare in house cioè in casa l'affidamento alla casa nostra servizi qualora casa Alaska assuma una connotazione e un assetto societario conforme alle norme previste da ARERA.
La società Casalasco servizi, così com'è non può funzionare perché deve essere o interamente di proprietà pubblica. Attualmente è partecipata da soci.
Pubblici, ma non con finalità pubbliche che sono linea, Gestioni di Cremona.
E Mantova Ambiente, con una partecipazione di circa il 27%.
27 76% perché linea gestione parcheggi per col 33 13 88 idem Mantova Ambiente 13 88.
Però, secondo le modalità e le norme di ARERA, la partecipazione dei soci privati deve essere in forma attiva, cioè i soci privati devono partecipare alla gestione della società, invece in questo modo sono solo soci, diciamo Pastini.
Non partecipano attivamente alla gestione societaria, ci sono delle norme particolari per cui il socio privato deve comunque essere partecipare allo svolgimento del servizio, quindi questo assetto societario, o comunque non va bene per il futuro, perché dovrebbe essere modificato in questo senso o con il socio privato con le modalità previste da vera che partecipa alla gestione oppure il società completamente pubblica e ci sono state delle riunioni dei Sindaci dei 47 Comuni dei Comuni partecipanti,
Per.
Fissare, stabilire una linea di orientamento comune, quello che è venuto fuori dopo diverse riunioni è quello dopo aver analizzato nei vari scenari perché c'era abbastanza confusione all'origine, dopo aver esaminato in dettaglio i diversi scenari, I i Comuni che partecipano alla società.
Casalasco servizi sono arrivati alla determinazione di pensare di rendere Casalasco servizio, una società interamente di capitale pubblico, come è per esempio Padania.
Per fare questo occorre per arrivare a questo risultato occorre.
Affidare ad una società la ricognizione dalla dall'assetto societario, perché occorre liquidare i soci privati del che posseggono il 27 76%, quindi bisogna stabilire qual è il valore della società e trovare il modo di liquidare questi soci per rendere la società interamente pubblica, quindi quello, queste linee di indirizzo che io metto in approvazione riguardano appunto vi è stata fornita per tempo questa relazione.
Che un po' sviluppava e inquadrava, che metteva, può un po' a fuoco i vari scenari.
Si tratta appunto di prendere una decisione ufficiale, perché noi a casa Alaska servizi dobbiamo dire.
Comune di Sospiro è d'accordo nel perseguire questo scopo, questa finalità di rendere la società interamente pubblica, per cui Casalasco attiva tutti gli adempimenti e tutte le le prescrizioni e tutti si appunto gli adempimenti per arrivare a questa finalità, appunto per raggiungere questo scopo di rendere la società interamente pubblica quindi la decisione che dobbiamo prendere stasera è proprio questa formulare un indirizzo ufficiale.
Che riguarda la punto, la decisione del Comune di sospiro di.
Partecipare alla?
Trasformazione di Casalecchio, servizi in una società interamente a capitale pubblico quando fosse casacca Servizi, una società a capitale interamente pubblico, noi possiamo affidare il servizio senza fare la gara.
Perché come agiamo come nei confronti sia di seconda fascia?
Questa cosa, la nostra Servizi, è una società sana, è una società efficiente e, secondo me, secondo noi ha tutte le caratteristiche per essere reso che ho accettato pubblica al servizio dei Comuni, l'impegno e l'obiettivo è quello allargarla, per perché dovrebbe avere un.
Bacino territoriale, appunto ad una utenza, un bacino più ampio, perché la società si deve necessariamente rafforzare, ecco per essere sempre più efficiente e però rite, riteniamo che le condizioni ci siano tutte.
I soci, il sindaco di Casalmaggiore che tra il socio di maggioranza della società ha già interpellato anche altri Comuni, la società si sta muovendo, secondo me si sta muovendo bene, ci sono possibilità che il bacino territoriale possa essere ampliato e quindi ha una certa età possa avere un,
Un soddisfare un'utenza maggiore, quello che vi chiedo di approvare questa sera e questo indirizzo di rendere di partecipare comuni sospiro a questo cammino, a questo percorso per rendere Casalasco a servizi interamente di capitale pubblico,
Volevo fare un'osservazione e al di là della condivisione.
Per quanto mi riguarda, ma per quanto ci riguarda, il passaggio in house, perché lo riteniamo anche noi effettivamente la cosa più opportuna.
E questa è una cosa a lato che volevo chiedere, è chiaro che, come ha detto il Sindaco, noi dobbiamo riconoscere ai ai privati la società private.
Dobbiamo liquidarle quest'opera, un corto e così mi domandavo mentre parlavi, se questo corso, poi questo costo si riverserà poi su quella che è la tariffa che noi andiamo oppure no, no, non ha nulla a che fare non so societario, con la tariffa, cioè potrebbe essere che i comuni,
Parteciperà con propri fondi se noi vogliamo aumentare o mantenne, se vogliamo aumentare la nostra quota, possiamo andare a acquistare ulteriori quote societarie.
Ma non incide minimamente sulla tariffa la tariffa ed è data dal servizio.
Qui stiamo parlando del capitale sociale.
Mantengono cioè ogni Comune ha una sua quota precisa ogni elemento che da parte di questa nuova attuare si parte dalle quote attuali.
1.
Ognuno può decidere anche di aumentarle, può fare una scelta, però diciamo che la linea principale sarà quello di andare a coprire la quota che bisogna liquidare con mezzi propri della società e, come abbiamo già discusso, proprio maggiore è quello di Casalmaggiore che dovrà fare la partita un po' più pesante al 51% e poi mettere a disposizione di altri Comuni che possono diventare soci anche parecchio esatto.
ASP e Comune di Casalmaggiore, ha già dato disponibilità anche sino ad avere in futuro la maggioranza assoluta, perché naturalmente Casalmaggiore detiene oltre il 51%.
Noi abbiamo lo 0.
Per questa delibera qui è solamente proprio con un atto di indirizzo, cioè qui non si parla ancora di numeri, quote, spese, eccetera è il passo successivo, cioè qui si diceva che l'analisi di quello che può convenivano convenire a livello proprio di tipologia di società. Diamo il diritto che si vada avanti con quella dichiarazione e poi, fra tre mesi, vediamo che è una cosa che non sta in piedi, ci si accorge che sia sbagliato. Per qualche motivo emergono nuovi dati. Si può anche decidere che non è l'accordo la via corretta, però adesso bisogna che questi 42 Comuni dicano, cominciamo in un percorso perché entro la fine del 2025 il servizio bisogna farlo ripartire l'idea dei prelievi in gara dopo l'esperienza di vita di Eluana che abbiamo fatto in più, ce ne scampi.
Signor sinceramente, sull'esperienza così assunta che spero vivamente che non accada più dov'è il problema contro sono redatti l'hai vissuta. Questa question time sono stati elencati dal concerto.
Però.
Allora?
Partendo dal presupposto che noi comunque riteniamo che allora Casalasco ai servizi sia una è un'area, è una realtà del nostro territorio.
E quindi è una risorsa del nostro territorio e di conseguenza per per noi è un è una strada che dobbiamo che dobbiamo percorrere e diamo ampio mandato al Sindaco, anche da parte nostra, di seguire questa di seguire questa strada appunto perché è una è una realtà che lavora sul territorio fa lavorare il territorio investe sul territorio in tutte le sue forme e in più, diciamo, è un servizio di primaria importanza e lo sarà sempre di più è legato appunto alla al ai servizi ambientali,
Siamo d'accordo sul fatto anche che poi.
Diciamo la società che verrà a nascere,
Dovrà, oltre che allargare la sua territorialità, quella di differenziare poi quelli che sono le sue, le sue forme di di di attività, ecco,
Che possono anche essere modificate, e anche questo è un aspetto.
Che è molto, diciamo, interessante, ma perché appunto è una realtà e che ha una sua territorialità fondamentale, la cosa importante secondo noi oltre questo è che non perda, ecco questa territorialità, perché poi, dopo.
Diciamo che potrebbero assumere, diciamo dimensioni che poi perdono un po' di vista. Ecco quelle che sono le le prerogative che hanno fatto nascere questa realtà. Questa è una realtà che ha una sua storia, ha una sua a un anno sono riuscita a un suo sviluppo e quella riteniamo sia la strada.
Più giusta da da da intraprendere. Ecco, grazie,
Condividiamo in pieno anche perché volevo sottolineare rispetto a quello che ha detto il consigliere, Valsecchi che questa territorialità e vicinanza si traduce anche in una facilità di rapporti perché.
Abbiamo avuto dei problemi, abbiamo avuto bisogno di suggerimenti, consigli, confronti delle cose sono immediate e non ci sono filtri.
Il nostro territorio per riteniamo che sia una ricchezza per il nostro territorio e ci auguriamo che sia completato, perché attualmente è un territorio che presenta dei buchi pensiamoci alla dati, pensiamo alla Cappella Picenardi, ci sono delle ai Comuni che non sono, pensiamo Vescovato, con emerse da tutti i Comuni che potrebbero utilmente secondo noi aderire per avere poi una omogeneità di servizi come ha accennato Valsecchi,
Poi la società può offrire un ampio spettro di servizi oltre alla raccolta rifiuti, cosa che sta già esercitando in altri Comuni, pensiamo alla ai servizi cimiteriali.
Al servizio del verde servizio neve, tutte questioni che nel tempo dovranno consolidarsi a livello territoriale, ecco quindi, se abbiamo una società alla quale aderiamo e alla quale possiamo, con la quale possiamo facilmente confrontarci, è tutta ricchezza, perché il nostro territorio avrà sempre più bisogno di queste collaborazioni posso fare una domanda, gli altri Comuni che,
E sono favorevoli, vi siete già confrontati, sono tutti sulla stessa allora orientamento, c'è stato un orientamento unanime da parte dei Sindaci, delle diverse riunioni che sono avvenute, ha detto, si tratta che ciascun Comune deve assumere un atto ufficiale come questo.
Sono un indirizzo che chiesi a volte quello della unanimità di intenti e l'altra non solo c'è già qualche Comune fuori che ha chiesto e ha dato disponibilità a partecipare.
E qualora sia i scegliesse di andare nella società in house poi dopo dico, ci sarà una condivisione anche dei termini dello Statuto.
E il pensiero è quello di se c'è già stato fatto, un pensiero è quello di andare a perché ci sarà un Consiglio di Amministrazione, comunque una condizione di è quello di andare a valenza.
E uno a ogni unità che contribuisce o andare a valenza in base alla percentuale di dei capitali nel senso nella società in house si va a 1 per come partecipazione oppure in lo do, come Padania, Acque, consiglio di amministrazione.
In base.
In base in base non in base alle singole unità, in base alle quote, alle quote, alle quote di partecipazione assemblee.
Consigliere di Amministrazione, i soci Colucci no no in the Sea, cerchio, no, io intendevo il peso perché c'erano delle stragi sociale, ci sono delle società in house che hanno che decidono che ogni partecipante e ogni rappresa ogni Comune per esempio sono x indipendentemente dal valore della quota vale 1 all'interno del peso del del consiglio di amministrazione altre che invece vale in base al cardiologia ancora ha parlato di questo va presumo che, come hai Padania, come Padania e dove chi ha partecipato a tutti i Comuni della Provincia, comunque, il consiglio di amministrazione è composto.
Da cinque membri okay, quindi ridotto, eletti in base alle quote sociali, va bene quando si vota, quando si vota dicono sempre è rappresentato l'82% del capitale sociale, non il numero dei sindaci, per esempio, non ok chiedevo perché ci sono diverse modalità di di essere rappresentati e società in ha parlato così è per Padania,
Quello a cui partecipiamo noi sono sempre in base alle parti sociali,
Grazie.
Però di questo non se ne ha minimamente parlato e discussione.
Di questo non si è minimamente parlato no, nel senso che ha un solo alla fase chiedevo perché intanto mi metto con la testa,
Eh sì.
Cioè andare a acquistare il 40, il 27 77%.
Se non ci sono altre osservazioni o altri interventi, mettiamo in votazione.
Queste linee di indirizzo, se siamo favorevoli a proseguire, alziamo la mano.
Approvato all'unanimità, ripetiamo la votazione per la immediata esecutivi di esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi, la mano approvato all'unanimità?
Passiamo al punto 7 dell'ordine del giorno, approvazione del nuovo regolamento edilizio comunale, adottato con deliberazione del Consiglio comunale numero 28 del 3 ottobre 2024 esame delle osservazioni e valutazione approvazione delle controdeduzioni.
Sono state, come vi ricordate, avevamo approvato il adottato non approvato adottato il Regolamento edilizio nella seduta dell'ottobre scorso, il 3 ottobre.
L'approvazione definitiva del Regolamento edilizio prevede l'iter di approvazione, prevede che vengano esaminate le eventuali e che il Consiglio si esprima sulle eventuali osservazioni presentate.
Le osservazioni sono pervenute,
Il Consiglio si deve esprimere sulla base del determinazioni che sono state.
Fornite dall'ufficio tecnico.
E dall'estensore del Regolamento edilizio.
Ah, ecco.
Quindi noi sono dunque sono state presentate, mi pare, 10.
13 osservazioni.
Che dobbiamo leggere una per una e dobbiamo sulle quali dobbiamo esprimerci 1 singolarmente.
E alla fine si potrà.
Scusate, io mi rincresce, ma ho ricevuto un messaggio, devo rientrare a casa e lascio l'ultima.
Vi lascio alla lettura e alla votazione degli altri, mi dispiace, ma so che posso farlo, ma speriamo si ricorda tutto non mi sarei alzata, se non fosse importante, grazie, prego.
Quindi si assenta per impegni.
Consigliere poiché.
Da parte nostra, come dichiarazione di voto, io devo.
Da subito affermare che, trattandosi un dubbio, il documento tecnico, dove l'Amministrazione per la verità non è intervenuta in alcun modo perché è stato grazie e auguri grazie e auguri per Natale è stato redatto dall'architetto Tamagnini a seguito dell'incarico ricevuto dal Comune di Sospiro e sulla quale che sia espresso sulle osservazioni presentate che sono state poi recepite.
Dal tecnico comunale che ha redatto il parere sulle singole osservazioni, noi.
Ci atteniamo a quanto espresso dal dai tecnici.
Maggioranza, quindi voteremo, metterò in votazione il, la proposta di accoglimento o meno delle osservazioni che è stata formulata dal responsabile del servizio tecnico del Comune di Sospirolo, coadiuvato dal tecnico redattore dal Regolamento edilizio, che è l'architetto Tamagnini.
Sì.
Esatto quindi chi voterà a favore Campagnola.
Allora metto in votazione.
A favore di quanto proposto dal tecnico.
1.
No no.
Però la stessa domanda l'ho fatta io prima il Segretario ha detto dobbiamo.
È come quando si porta.
Ci siamo prima confrontati perché, siccome il parere del tecnico viene dopo, usiamo come vetro quello del tecnico che si esprime sul.
Quindi, l'osservazione numero 1 Relazione alle definizioni contenute nel capo, una definizione uniforme dei parametri urbanistici ed edilizi.
Definizione di?
Edifici unifamiliari,
Per gli edifici unifamiliari, sì, le osservazioni arrivano tutte da un unico soggetto, l'auto osservazione sì, preciso l'ho dato per scontato, ma arrivano verrà pubblicato foto sì.
Le osservazioni sono state presentate da Tiglio, Valsecchi Polipark brigate di asfalto, Rivaroli, Pier Francesco, tutte e 13.
La prima osservazione, la definizione di edificio unifamiliare.
Che si intende quello riferito ad un imprenditore immobiliare urbana, cielo e terra, questa sarebbe l'integrazione di proprietà esclusiva funzionalmente indipendente che risponde coadiuvano più accessi autonomi dall'esterno, è destinato ad abitazione di un singolo nucleo familiare, la proposta del dell'ufficio tecnico è quello di non accogliere ai sensi della DGR,
24 ottobre 18 si intende edificio familiare, per cui si ripete la definizione che è inserita nel Regolamento edilizio, ho chiesto come mai.
Si è fatta la proposta di non accogliere la risposta è stata quella di accettare integralmente quel che dice la, la delibera regionale per non creare disparità di trattamento fra i vari Comuni. Gli han detto, teniamo quella che dice la Regione e non capiamo, ecco, questa è la proposta tecnica. Sì, no, era era solo per, diciamo, semplificare il ragionamento, probabilmente diciamo che la l'ottica delle osservazioni che sono state fatte erano quello, cioè per cercare di carattere dagli così, di aiutare poi chi fruisce dopo del del dello strumento tecnico. Siamo consapevoli del fatto che sia una un un documento tecnico. Volevamo e vogliamo, diciamo, dare una mano nell'interpretazione delle varie cose e quindi in termini costruttivi, e credo che alcune son state de di alcuni si propone l'accoglimento.
Quindi metto in votazione il parere del tecnico di non accogliere l'osservazione numero 1, così come è stata presentata, chi è favorevole alzi la mano.
Contrari 3 astenuti zero, dobbiamo, non è accolta l'osservazione numero 2.
Riguarda la composizione della Commissione edilizia, composta da tre a cinque membri.
La richiesta è di cui uno almeno rappresentato dai consiglieri di minoranza sulla base dei nominativi proposti dagli stessi alla Giunta.
E dal Responsabile servizio tener comuni su delegato che funge da Segretario.
Mentre per la Commissione Paesaggio si propone.
La sì, la stessa cosa.
Un rappresentante anche qui no all'articolo primo articolo 8, ora articolo 9, sempre un rappresentante del consigliere di minoranza sulla base dei nominativi proposti dagli stessi della Giunta alla Giunta.
La proposta del tecnico dei tecnici è di non accogliere l'osservazione perché sia la Commissione Edilizia che la Commissione Paesaggio sono organi tecnico consultivi del Comune. I componenti delle stesse Commissioni sono nominati dalla Giunta attraverso la comparazione dei curricula dei titoli professionali, quindi non su proposta né della maggioranza né della minoranza ma su richiesta dei singoli tecnici che chiedono di far parte della.
Ci sono delle Commissioni.
Quindi mettiamo in votazione il parere del tecnico su queste due richieste.
Di non accogliere la proposta perché i componenti degli stessi sono nominati dalla Giunta comunale, attraverso la comparazione dei curricula dei titoli professionali, chi è favorevole alzi, la mano, 7 contrari, 3 astenuti zero.
L'osservazione numero 3 riguarda l'articolo 8 del Regolamento edilizio.
Parere della Commissione Edilizia la Commissione può inoltre esprimere questo è la richiesta e l'osservazione, la Commissione può inoltre esprimere parere preventivo su espressa richiesta avanzata da un cittadino in merito a un proprio specifico progetto, quando questi necessiti di una competenza valutazione, la proposta è di accogliere l'osservazione,
Tenuto conto che era già previsto l'articolo 8, comma 3, del Regolamento edilizio nei pareri della commissione edilizia, quindi la proposta è di accogliere la.
Proposta all'osservazione numero 3, Chi è favorevole all'accoglimento?
All'unanimità.
La proposta numero 4, l'osservazione numero 4.
Apparendo oltremodo utile costituire un'apertura ai membri del Consiglio alla presenza, in qualità di uditori, la Commissione edilizia per il paesaggio, con la finalità di garantire continuità alle informazioni in essa trattate nei confronti delle attività del Consiglio stesso, per tale motivo si propone di prevedere l'ammissione di un componente di maggioranza e uno di minoranza alle convocazioni dei lavori delle suddette Commissioni agli articoli 8 e 9.
La proposta del tecnico dai tecnici è di non accogliere le osservazioni, l'osservazione, in quanto.
Le riunioni della Commissione Edilizia e della Commissione Paesaggio non sono pubbliche, la discussione sulle singole pratiche deve avvenire nel totale rispetto della privacy sia opportuno. Il Presidente può ammettere alla seduta il solo progettista limitatamente alle sue, all'illustrazione del progetto, i giudizi finali espressi dalle Commissioni riportati in appositi verbali sono di pubblico accesso.
Sì che verrà eventualmente poi bisogna modificare il regolamento delle Commissioni, eventualmente ammettendo, diciamo del delle persone nominate, un omaggio alla minoranza che comunque come uditori facessero parte della cosa, grazie, secondo l'architetto Tamagnini, questo non è possibile, quindi mettiamo in votazione, propongo di non accogliere l'osservazione chi è favorevole alzi la mano,
Contrari 3.
Osservazione numero 5.
All'articolo 37, conformazione della sua eserciti, superficie minima utile dagli alloggi e delle unità immobiliari, nello specifico della conformazione delle superfici minime, utile degli alloggi e delle altre unità immobiliari, si chiede una correzione delle misure indicate in adeguamento, in quanto previsto dal decreto Salva casa come segue, l'alloggio non può avere una superficie utile inferiore a 20 metri quadrati inteso come monolocale.
Sì, questo è una disposizione normativa che è uscita dopo la redazione del nostro Regolamento edilizio, che ha avuto un iter piuttosto lungo.
La proposta è di accogliere parzialmente.
È una proposta tecnica di quando ero parzialmente l'osservazione, affermando che si precisa che l'articolo del Regolamento edilizio che specifica i requisiti e le dotazioni igienico-sanitarie, dei servizi e dei locali ad uso abitativo e commerciale, direzionale, artigianale e numero 38, relativi nuovamente alle dimensioni l'altezza dei locali e dagli delle unità immobiliari sono confermati quelle indicate nel Regolamento edilizio fatto salvo quanto introdotto dalla legge 105 2024 che questo appunto a cui fanno riferimento i firmatari recepito l'articolo 24 commi 5 bis e ter del DPR 380 2001,
Pertanto, all'articolo 38 carattere unità immobiliari, altezze interne dei locali a destinazione residenziale, commerciale, direzionale, artigianale.
Dopo il punto 8 sono aggiunti il punto 9, salvo questa è la Giunta.
Fatto salvo quanto introdotto dalla legge 105 2024 recepito dall'articolo 24 commi 5 bis e 5 ter del DPR 380 2001.
La medesima frase va inserita come punto 4 all'articolo 38, superficie elimina minima utile dagli ambienti.
Quindi, chi è favorevole ad accogliere la osservazione in questo senso alzi la mano.
Approvato all'unanimità.
Osservazione numero 6.
Superficie minima degli ambienti e una precisazione per quanto riguarda la dotazione dei servizi igienici.
Di 4 metri con dotazione minima di apparecchi sanitari, eccetera, eccetera,
Il suggerimento di inserire la frase di nuova realizzazione servizio igienico di nuova realizzazione, la proposta tecnica.
È quella di accogliere le osservazioni, quindi viene modificato in tal senso il paragrafo della superficie minima inutile dagli ambienti punto 1, lettera g dell'articolo 38 del Regolamento edilizio, chi è favorevole ad accogliere alzi la mano?
Favorevoli all'unanimità orientamento degli edifici.
Sì, osservazione numero 7.
È molto lunga le regole, la la, l'integrazione che si propone di inserire le regole e le norme declinate di seguito sono applicate alla progettualità presentate, fatte salve specifiche motivazioni e progettuali geometriche di inserimento obbligato, mi sembra, una proposta sensata, perché se un edificio non ci sta nel senso est-ovest ecco quindi giustamente i tecnici propongono di accogliere l'osservazione come noi votando accogliamo chi è favorevole alzi la mano,
Favorevoli all'unanimità.
Evito di leggerla tutta, perché tanto la Provincia.
Al punto 8.
No, osservazione 8 distanze degli allevamenti, si tratta di inserire nelle distanze.
Inserire questa dicitura, tutte le distanze indicate al punto 1 a 1 virgola ci possono essere mantenute o aumentate di norma del 50%, secondo le valutazioni complesse in relazione alle tipologie potenzialità dell'allevamento la proposta tecnica è di accogliere l'osservazione.
Calcolo delle distanze degli allevamenti e recepito dalla normativa del PTCP, del Piano territoriale di coordinamento provinciale, che ne definisce modalità in modo dettagliato, fatto salvo che si tiene a Fort, se si ritiene opportuno non ammettere alla riduzione delle distanze previste, quanto detto prevale sui contenuti degli elaborati di piano di governo del territorio efficiente.
Quindi, chi è favorevole all'accoglimento alzi, la mano favorevoli all'unanimità, osservazione numero 9.
Riguarda.
Ricomprendere tutte le forme per quanto riguarda la determinazione dei partiti.
Delle aree a parcheggio allo scopo.
Di ripetere tutte le ristrutturazioni, le forme di ristrutturazione edilizia, non solo quelli del per con demolizione e ricostruzione. Si chiede di introdurre la seguente modifica al punto 6 per le nuove costruzioni e per gli interventi di ristrutturazione edilizia, compresa la demolizione di costruzione o sostituzione che determina l'incremento dei carichi urbanistici, devono essere corrisposti appositi spazi per parcheggi privati al servizio delle unità immobiliari nella misura prevista dal Piano di governo del territorio la proposta tecnica è quella di non accogliere l'osservazione perché, ai sensi dell'articolo 3.
Del DPR,
380 2001, precisamente il comma 1, lettera d, nel novero degli interventi di ristrutturazione edilizia rientrano quelli di demolizione e ricostruzione degli edifici esistenti, qui allora il tecnico dice che ritiene superfluo, superflua, perché è del la lettera d comprende già la demolizione e ricostruzione.
Noi, per coerenza, sono convinto che la parola in più non darebbe fastidio per coerenza con sì, con il parere tecnico propongo di non accogliere chi è favorevole alzi la mano all'unanimità sì.
Anche se siamo d'accordo.
Tutela del suolo del sottosuolo.
Pare suggerire, quando si richiama a garanzia e a tutela ambientale, individuando i siti da sottoporre a bonifica.
Per la verifica della qualità del suolo del sottosuolo, pare opportuno suggerire di estendere l'elencazione dei siti da sottoporre a monitoraggio per l'eventuale politica, i corsi, i corsi d'acqua, sarebbe questa la d'integrazione, corsi d'acqua, canali, fossi o altro collocate nelle vicinanze di attività industriali, artigianali o agricole d'impatto ambientale in termini, i tecnici ritengono di non accogliere l'osservazione, in quanto gli elementi sottoposti a caratterizzazione ed eventuale bonifica sono il suolo e il sottosuolo, come chiarito come determinato dall'articolo 61 del Regolamento edilizio, bonifica e qualità dei suoli. Ecco,
Ri i tecnici ritengono che nel suolo siano compresi corsi d'acqua, calano i posti.
I tecnici sostengono che nel suolo sia compreso tutto.
Sì, allora questo riguarda il Regolamento, questo riguarda regolamento edilizio e questo riguarda il Regolamento edilizio per cui non non non riguarda le azioni di tutela ambientali, riguarda.
I progetti di modifica del territorio in genere presentati da privati devono attenersi a queste norme, quindi.
Non è l'esercizio dell'Amministrazione nei confronti del territorio e nei confronti delle azioni di tutela territoriale, sono le attenzioni che devono mantenere i tecnici nel redigere i progetti, ecco perché non è.
Il regolamento di igiene, ecco quello è un Regolamento del genere, è quello che ci guida delle altre azioni, questo, comunque questo è il parere tecnico e quindi la proposta tecnica è di non accogliere l'osservazione, chi è favorevole alzi la mano contrari, 3.
Osservazione numero 11 interventi sul patrimonio arboreo privato.
Si chiede di che il contributo delle competenze con il contributo delle competenze tecniche, un impegno a individuare e definire i criteri nei termini di specie arboree, per rimettere nelle quali si esistono altre specie o medesimo, specie nei loro numerosità adiacenza da ricco patrimonio conservato,
Dimensioni, eccetera, entro i quali non si rende necessario tale segnalazione e di conseguenza integrare il precedente regolamento con una successiva nota attuativa, nello specifico del paragrafo segnalazione preventiva, abbattimento, manutenzioni straordinarie senza arboree dall'articolo 62.
I tecnici affermano che si ritiene necessaria la segnalazione preventiva al fine di svolgere un opportuno controllo sullo stato del patrimonio arboreo e arbustivo delle aree private ed agricole attuali, le condizioni per l'abbattimento di esemplari arborei arbustivi sono precisato il paragrafo sussistenza per le condizioni per l'abbattimento in aree private quindi la proposta è di mantenere la dicitura attuale non accogliendo l'osservazione,
Chi è favorevole?
Al non accoglimento, alzi la mano.
Contrari.
3.
Osservazione numero 12.
Cioè, se sulla l'abbattimento okay la segnalazione se uno deve fare delle manutenzioni un po' più le cose, cioè individuare le cose che segnalate alcune cose non dovrà essere solo quello, ecco, è la prassi, poiché è la prassi che,
Interventi sul patrimonio.
Arboreo privato.
Sempre in riferimento all'articolo 62, nello specifico del paragrafo, qui ce ne sono due che sono molto simili e come dicitura questa è la 12 interventi manutentivi su aree private ad uso agricolo effettuati da aziende imprenditori, imprenditori agricoli, interpretando al fine quanto declinato al punto 5, giustamente que equamente rappresentare l'importanza di una valutazione preventiva, si suggerisce di integrare il capoverso come segue sono esonerati dalla comunicazione di cui al precedente comma 1 gli interventi realizzati da e per conto dell'Amministrazione comunale, avendo evidenza agli atti che tali interventi sono stati preventivamente trattati dal competente ufficio in seno all'attività ordinaria di mandato e il Te, i tecnici propongono di accogliere le osservazioni.
Dico io chiarendo che però bisogna dare evidenza degli atti e delle motivazioni per cui questi questi interventi vengono esonerati, quindi.
Questo impegno, evidentemente, il?
Gli uffici del Comune a motivare e sì, nel senso che deve essere reso evidente dall'atto, poi quindi la proposta è di accogliere chi mette metto in votazione chi è favorevole alzi, la mano favorevole all'unanimità,
Concludiamo con l'osservazione 13, in considerazione di quanto previsto al punto 1, articolo 86, disciplina del colore.
Si evidenzia che la tavolozza dei colori di cui all'allegato Hyman capire alcuni coloro i quali il grigio, il torto, il verde, l'azzurro e alcune delle rispettive dichiarazioni coloni si richiede pertanto di integrare tavolozze di colori rettificando l'allegato A.
Controdeduzione. Il punto 2 dell'articolo 86 viene così modificato per gli edifici fuori dal perimetro del centro storico è ammesso l'utilizzo dei colori bianco grigio tortore azzurro, quindi viene accolta parzialmente nel senso che nel centro storico invece gli interventi con colori diversi devono essere cominciano oggi preventivamente autorizzati se non non è che non siano con noi. Non avevamo considerato, però, se si non avevo considerato il centro storico, ma è corretto e giusto no, perché sulla tavolozza non c'erano, siccome adesso coloro non tutti così questo è l'articolo, eccetera. Che che usiamo un lotto che c'era dentro badate, non erano di Cremona, diciamo un po' datata a adattata, però vengono ammessi al di fuori del centro storico, senza preventiva autorizzazione del centro storico. Necessita evidentemente se uno vuole dipingere di verde.
Che il bar California magari.
1 magari ci deve ripensare.
Quindi mettiamo in votazione l'accoglimento in questo senso, chi è favorevole alzi la mano?
Favorevoli all'unanimità, abbiamo esonerato.
L'ultimo punto all'ordine del giorno.
Ah, scusate, dobbiamo votare adesso, si vota sì.
L'intero regolamento, così come modificato a seguito dell'accoglimento o non accoglimento delle procurarsi, quindi mettiamo in votazione il Regolamento edilizio, così come risulta modificato dalle sì.
Pesare solo se è soddisfatto o no.
Relazione.
Mettiamo in votazione quindi chi è favorevole alzi la mano.
Approvato all'unanimità.
Grazie, questa è l'ultima seduta dell'anno.
Scusate, ripetiamo.
Io qui lo segnala immediatamente, sì, ripetiamo la votazione, ripetiamo la votazione per la immediata esecutività, chi è favorevole alzi la mano favorevoli approvato all'unanimità?
Grazie a tutti buona serata, ci fermiamo per un momento conviviale di auguri.