
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTACT US



C.c. Sospiro 5.2.2025 ore 18.30
FILE TYPE: Audio
Revision
Buonasera a tutti.
Dichiaro aperta questa seduta del Consiglio Comunale, oggi è mercoledì 5 febbraio 2025 sono le ore 18:34 buona sera a tutti, do la parola al Segretario comunale per l'appello.
La sera.
Ghisolfi, Fausto presente, De Micheli Ghisolfi, Gianluca Baronio, assente.
Albertoni presente Hansel, presente Concari, presente, Trombini, vicini, valse presente, Brigati, poli presente, Rivaroli e Lamparelli Assessore.
Accertata la validità della seduta del Consiglio comunale, iniziamo con l'ordine del giorno al primo punto.
Approvazione dei verbali delle deliberazioni dal 46, dal numero 46 al numero 52, assunte dal Consiglio comunale nella seduta del 19 dicembre 2024, le deliberazioni di cui approviamo i verbali sono le seguenti approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2025 2027 e all'elenco annuale dei lavori 2025 e la deliberazione numero 47.
Approvazione della nota di aggiornamento al DUP, Documento Unico di Programmazione semplificato e la deliberazione numero 48.
Ricognizione periodica delle partecipate partecipazioni pubbliche e la deliberazione numero 50, le linee di indirizzo per il futuro affidamento del servizio di igiene ambientale sul territorio comunale e avvio degli adempimenti conseguenti e la delibera 51.
Approvazione del nuovo regolamento edilizio comunale, adottato con deliberazione del Consiglio comunale numero 28 esame delle osservazioni e valutazioni dell'approvazione delle controdeduzioni e la deliberazione numero 52.
Sono le deliberazioni assunte nella seduta del Consiglio comunale del 19 dicembre scorso, do la parola a chi desidera intervenire, se non ci sono osservazioni, mettiamo in votazione il punto primo dell'ordine del giorno, chi approva alza la mano?
Approvato all'unanimità contrari, nessuno astenuti nessuno.
Al secondo punto dell'ordine del giorno, la convenzione fra il Comune di Sospiro, il Comune di Cremona per il potenziamento del servizio di Polizia locale fino al 19 fino al 31.
Agosto 2025,
Da anni veniva rinnovato questa convenzione fra il Comune di Sospiro alcuni Cremona per la appunto fornitura di.
Un servizio di vigilanza urbana, il un agente di Polizia locale,
Quest'anno però il Comune di Cremona ha deciso direi unilateralmente, nonostante le osservazioni e proteste dei comuni interessati, a non proseguire il servizio oltre al 31 agosto 2025 e non c'è stato verso non c'è stata la possibilità di far cambiare idea, perché il nuovo,
Dirigente, il nuovo comandante della Polizia locale di Cremona ha ritenuto che i servizi che il Comune di Cremona deve operare con la polizia locale siano talmente tanti.
Parliamo dalle varie feste che si susseguono oltre alla normalità, le le feste che si susseguono nel territorio del Comune di Cremona, che richiede, che richiamano a volte migliaia o decine di migliaia di persone, le partite di calcio, gli eventi sportivi.
Secondo il Comandante non c'è a disposizione,
Il personale adeguato e quindi non ritiene di andare oltre questa data per la collaborazione con i Comuni del circondario di questo ci rammarichiamo, ma non possiamo altro che prenderne atto, quindi la convenzione che propongo all'approvazione riguarda la tutto il servizio,
Che viene svolto dall'agente di Polizia locale del Comune di Cremona presso il Comune di sospiro, per un totale di 60 ore fino al 31 agosto 2025. C'è un corrispettivo perché il Comune di Sospiro fornirà il proprio agente di Polizia locale per 25 ore dal 1 gennaio al 31 agosto. Di solito gli agenti di polizia locale del comune di Sospiro viene impiegato proprio nei momenti di crisi, a volte quando ci sono le partite o durante la festa del torrone, la Festa del salame. In queste occasioni, quando.
Scarseggiano evidentemente e sono molto.
Necessaria la presenza di dei vigili urbani e il Comune di Cremona solo non riesce a far fronte.
Quindi metto in approvazione se c'è qualcosa da osservare.
Ci sono osservazioni?
Ah, no, no, l'unica cosa era, cioè se le dà, ci danno 60 ore di vigile e gliene restituiamo 25 della nostra, quindi al netto e ancora meno dalle dalle 60 ore che ci danno disposizione, ecco, dopo il servizio, diciamo di vigilanza ma non ce lo diciamo da sempre è un servizio importante quindi,
Non ci sono più fior, fiore c'erano però immagino che Cremona come dicevamo che anche tra di noi quello che dà e questo è se si poteva evitare di dare di dare il nostro, la nostra vigilessa quelle 25 ore, però credo che nella convenzione l'abbiano questo è quello che siamo riusciti ad ottenere sì se ci sono Comuni come Malagnino econometriche sono in estrema difficoltà perché puntavano soltanto su vigile e Cremona che veniva assegnato dal Comune di Cremona che diciamo che la convenzione è sempre stata con queste ore indicate negli anni scorsi.
La nostra vigilessa è sempre stata richiesta una volta in un anno è sempre orario extra, diciamo, lavorativo ufficiale per il Comune di Sospiro, qui non è mai andato a diminuire quelle che sono le ore di servizio per il Comune di sorbirsi, è sempre andata in genere. La domenica è stata richiamata solo per le partite di calcio della domenica o del sabato pomeriggio, quindi direi che.
La contropartita è questo.
Allora stiamo valutando, abbiamo convocato in accordo con i sindaci del territorio, una riunione che si svolgerà la prossima settimana per cercare di mettere in comune le risorse e ci sono comuni che non sono dotate di vigili che stanno predisponendo per un concorso per l'assunzione.
Punto sto parlando del Comune di Sospiro Pieve San Giacomo,
E San Daniele Pieve enormi Malagnino, Bonemerse, Stagno Lombardo, Jarret cerchiamo di metterci insieme per organizzare le forze in modo che gli agenti che ci sono e quelli che verranno assunti possano eseguire delle operazioni e dei servizi in collaborazione, ecco specie per fare le pattuglie dove ci vogliono sempre due agenti.
Nessun comune è in grado di farlo, noi possiamo farlo perché in certi momenti, perché abbiamo ricordato che abbiamo una convenzione con il Comune di San Daniele per otto ore alla settimana.
Di quante unità state parlando nell'insieme persone, stiamo parlando di 5 unità.
In cui si cerca una collaborazione.
Evitiamo, non pensiamo di raggiungere l'obiettivo di istituire un comando come han fatto per la zona di Piadena.
Perché è una cosa estremamente complessa, per cui cercheremo di mettere insieme alcuni servizi, ecco, non ci siamo ancora trovati, ma l'idea è questa, ne abbiamo parlato informalmente e comunque cerchiamo di attuare questa modalità per.
Migliorare e ottimizzare le risorse.
La posso chiedere il coordinamento che vorrei che vi apprestate a costituire?
In assenza di agente locale di ogni Comune, perché mi hai detto Malagnino, per esempio, non ce l'ha gode del beneficio di quello che gli da Cremona e non so se ce ne sono altri o forse gli altri, che magari ce l'hanno e devono fare il concorso per renderli propri Malagnino Bonemerse dovrebbero mettersi insieme per assumere un vigile uno in due beh, si proroga numerosità magari,
È vicina alla città, beh,
E adesso, come adesso noi abbiamo la nostra, il nostro gente, che va in 25 ore su Cremona, la eh, sì, sì, sì su Cremona e sul resto questa coordinamento, adesso noi ci porterà anche intervenire dove non si dovesse realizzare la presenza o è solo un coordinamento di attività è tutto da.
Pensare e istituire no, quindi non posso esprimermi e dire una cosa che poi potrebbe essere diversa, no, speriamo che non sia una supplenza, ci siamo pure in assenza, perché altrimenti anche noi arriviamo a avere di meno problema e ottimizzare le risorse. No, perché anche noi avremmo bisogno di avere un supporto da altri ed essendo disposti a dare supporto ad altri, perché per poter effettuare alcune operazioni i vigili devono essere due principi. Ovviamente si cercherà la soluzione che non vada a discapito di quello che è il servizio per il Comune di Sospiro, cioè si cercherà di equilibrio fra tutti questi Comuni, cercando.
Anche perché lo metteremo a servizio di tutto il.
La parte di Polizia locale si comincerà con dei passi ben precisi, cioè il pattugliamento. Tutto il resto resterà in carica o quelli che sono i Comuni? Quindi è un primo passaggio per vedere come funziona una gestione associata. Non è ancora nemmeno ufficio unico, perché per fare un comando ci vogliono 700 sì. Insomma, vogliamo se quell'esempio di piano dell'laddove c'è un territorio talmente vasto è talmente complesso che, insomma, un po' di limiti lascia perplessi. Lascia un po' perplessi su quello che è stato pensato. Dobbiamo partire con una cosa fattibile e che ovviamente vado un po' a vantaggio di tutti, però l'ultima cosa è revocabile. La scadenza del, cioè può essere che succeda qualcosa, magari le sollecitazioni che arrivano al comandante alla stazione centrale del Comando di Cremona, che possa far protrarre un rinnovare ulteriormente o avete sentore che sia irrevocabile la scadenza giugno, abbiamo già ottenuto, ho chiesto due mesi, infine, hanno avevamo chiesto e hanno prorogato dopo l'estate ci.
Dopo varie insistenze hanno prolungato di due mesi.
Se non ci sono altre osservazioni, metto in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Astenuti, scusate, sì.
Favorevole alzi, la mano approvato all'unanimità, astenuti nessuno.
Contrari nessuno.
Ecco, sì, mettiamo, ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi, la mano c'è l'unanimità.
Al punto numero 3, interpellanza ci sono sei interpellanze, vorrei.
Definire una questione di modalità, visto che il Regolamento prevede che ci sia la risposta del Sindaco e la replica degli interpellanti, siccome i firmatari sono quattro.
Decidete volta per volta chi sì, chi replica insomma.
Per cui una persona ogni per ogni interpellanza, quindi do la parola a chi li Valsecchi o chi per la lettura dell'interpellanza.
Osvaldo e Rivaroli Pier Francesco.
Oggetto dell'interpellanza e Losail situazione sullo stato d'avanzamento dei lavori di realizzazione della nuova mensa scuola infanzia e primaria di Sospiro, allora leggo il testo, come da voi annunciato fin dalla precedente campagna elettorale e rinnovato nell'ultima la realizzazione della nuova mensa scolastica rappresenta un obiettivo atteso da bambini frequentanti, la scuola e dalle loro famiglie. Alla luce del prolungarsi dei lavori, si richiede di riscontrare quali siano le cause del ritardo nella realizzazione dell'opera, quali siano i tempi al.
Di suo completamente completamento. Si richiede altresì se siano intervenuti o se sono previsti incrementi dei costi durate legati alle prolungate tempistiche per la realizzazione della mensa.
In attesa di riscontro.
Allora, do lettura della relazione redatta dal responsabile dell'ufficio tecnico del Comune.
Così recita i lavori di costruzione della nuova mensa al servizio della scuola primaria dell'istituto, comprensivo pure rari finanziati con i fondi PNRR, PNRR, Piano di estensione del tempo pieno mense sono stati affidati all'impresa lindi e fratelli di Erbusco provincia di Brescia, in data 25 agosto, 23 a seguito di procedura aperta e sprecata dalla CUC area vasta Brescia e controlla contrattualizzati con atto pubblico in data 24 ottobre 23, la consegna dei lavori è stata effettuata dal direttore dei lavori che l'architetto Van ingegnere, architetto Vannelli, in data 13 novembre 24, quindi entro il termine del 30 novembre 24, previsto dall'accordo di concessione del finanziamento PNRR siglato fra il Comune di sospira, il Ministero dell'istruzione e del merito, il tempo utile per l'esecuzione dei lavori è fissato alla data del 8 agosto 24, corrispondente al termine contrattuale di 270 giorni naturali. E consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna,
Mi permetto di rilevare e lo vedo adesso che c'è un errore nella relazione, perché parla il 13 novembre 24, ma penso sia da intendersi.
11 novembre 23,
Durante l'esecuzione dei lavori di scavo per la realizzazione delle fondazioni del nuovo edificio è stata rinvenuta la presenza di intubazione impiantistiche interferenti con l'area di sedime poste a quote non regolamentari non segnalate, non oggetto di alcuna documentazione presente agli atti. Tale situazione ha determinato la necessità di provvedere all'esecuzione di opere supplementari non previste nel progetto approvato, riguardanti la modifica del tracciato di cavidotti e tubazioni interrate. Stiamo parlando del teleriscaldamento, fra cui le condotte dell'impianto di teleriscaldamento, di proprietà della società, rinnovi energia che fornisce l'energia termica, l'edificio scolastico. Per tale ragione la direzione lavori, in data 18 gennaio 24 ha redatto apposita perizia suppletiva, di variante in corso d'opera, che è stata sottoposta alle istruttorie di verifica da parte del Ministero unità di missione PNRR mediante l'utilizzo della piattaforma telematica futuro ai fini dell'ammissibilità all'utilizzo delle economie di gara come previsto dall'accordo PNRR sopracitato, tale progettare procedura è durata dal gennaio all'agosto 2024, cioè il Ministero interrogato a gennaio ha risposto in agosto. Nel frattempo,
Il direttore lavori ha provveduto a disporre la sospensione dei lavori con decorrenza del 21 novembre. 23, in attesa della definizione della suddetta procedura di approvazione della variante in corso d'opera per l'esecuzione delle opere di modifica del tracciato della rete del teleriscaldamento. Il Comune, inoltre, ha dovuto ricorrere alla stipulazione di un apposito accordo con la società proprietaria rinnovo energia, siglato in data 8 maggio 2024. Il lavoro sono quindi ripresi in data 16 maggio, come da verbale del direttore dei lavori che ha fissato il nuovo termine contrattuale per il completamento delle opere al 21 febbraio 2025,
Stante lo stato di avanzamento dei lavori e alla fine del mese di gennaio a completamento ipotizzabile il completamento della nuova struttura, comprese le opere complementari esterne, entro il mese di aprile 25 la maggiore spesa è dovuta all'esecuzione dei lavori supplementari previsti dalla variante in corso d'opera, trova copertura all'interno del finanziamento PNRR in quanto il Ministero dell'istruzione, con nota 3 agosto 24 ha comunicato al Comune l'esito positivo dell'istruttoria di verifica della perizia suppletiva di variante ai fini dell'utilizzo parziale delle economie di gara non sono previste maggiori spese dovute il prolungamento dei tempi di esecuzione dell'opera. Questo il.
Il termine fissato il nuovo termine fissato di fine lavori ventun febbraio 25.
Però ventun febbraio, questo mese prossimo sì, ma dei fatti però dice il tecnico è ipotizzabile ad aprile, perché nel frattempo si sono verificati il direttore lavori, so che ha fatto altre altri.
Il verbale di sospensione.
Ti abbiamo vista, mi sembra un po' indietro, sarà improbabile che venga finita 6 febbraio.
B 21 febbraio credo credo che sia, credo che.
In tutto questo l'accordo e termina dicendo col PNRR.
Infatti io volevo le date iniziali sono una data di agosto 2024, ma la prima che hai letto quella che avevi detto consigliere, Gori, è stata la fine 8 agosto, 24 no a specie rispetto alla prima data che ci avevano incongruente 13, guardate quella di novembre sì Casera era 24, ma in realtà il 23 okay per la consegna dei lavori si o un 13 11 23 e ci sta fine 8 agosto 24 ore, ma non è stata rimandata perché c'è stata la questione.
Dell'utilizzo delle ci sono dei problemi derivazione, ci sono dei problemi di connessione con l'esistente, alcuni dei lavori sono stati eseguiti nel periodo natalizio.
Però adesso servono altri lavori oppure abbattere una parete di collegamento fra la nuova struttura e la.
E la scuola esistente per collegare, non possiamo farlo evidentemente scuola aperta, perché vorrebbe dire per per un certo periodo inibire l'utilizzo dell'attuale messa loro verranno eseguiti durante questi lavori durante.
Parte durante le vacanze di Carnevale, in parte durante le vacanze pasquali, all'ultimo momento, sennò dobbiamo o chiudere una scuola, o.
Per un certo periodo, sospendere l'uso della mensa e che la connessione fra gli ambienti delle terre deve essere fatta a scuola chiusa, naturale.
Sicuramente l'anno scolastico prossimo parte senza.
Sì, io spero che poi davvero a settembre si si riesca a concludere con nel senso che poi, dopo, in funzione delle delle risposte che è anche responsabile, ha dato o diciamo o comunque tanti dubbi è collegato questo innanzitutto la presenza di un impianto non a norma che comunque è legato a un a un impianto fatto anche recentemente che è quello del teleriscaldamento e che quindi perché hai detto che non erano in quote non evidenziate e non a norma l'hai letto prima sì,
Non regolamentare tutto e ed era abbastanza di rilievo e quindi, se fossero se fossero stati loro erano a norma le hanno fatte probabilmente nella fase di analisi della progettazione non sono state, diciamo, evidenziate e non sono state rilevate, perché sicuramente per un progetto di quel tipo lì,
Credo che i lavori siano stati fatti a regola d'arte, no, cioè non stiamo parlando di di di un di un bagno di casa mia, ma di un impianto di di di adozione e quindi di Ca' de di calore per per le scuole, quindi questa è la prima grossa perplessità.
Poi dopo va be'perplessità sul sul fatto, appunto che ci sia e che ci sia il rispetto della scadenza.
E altre questioni, ecco poi tutte le opere supplementari, poi magari perché tutto quello che è stato fatto è stato finanziato comunque con i fondi del PNRR con i ribassi,
Io vado a memoria l'operazione di coprire Leslie i costi, diciamo, generati da questi. Da queste modifiche erano state fatte prima con fondi nostri e poi erano state ricambiate con quelli PNRR, allora il progetto non è stato interamente finanziato da fondi PNRR perché per il completamento del progetto non bastavano i soldi del del dello Stato, per cui il Comune ha dovuto metterne una parte. Difatti, sono due lotti funzionali e le opere extra invece quello di cui stiamo parlando adesso c'è lo spostamento del dell'impianto di teleriscaldamento.
Quello è stato finanziato con il ribasso d'asta del primo lotto funzionale, qual è per quell'edificio in sé si è dovuto attendere, si è dovuto attendere l'approvazione del Ministero richiesta. A gennaio è arrivata in agosto l'altro lotto funzionale cosa comprendeva? Non mi ricordo, cioè uno era la struttura in sé e le altre infrastrutture, le opere esterne.
Quindi collegamento, pavimentazione inserite nella sfera, pannelli fotovoltaici, eccetera, e quindi poi, anche come dubbi sulla programmazione, ecco del lavoro perché chiaramente diciamo il concetto che comunque i bambini erano dentro c'era già fin dall'inizio, quindi anche solo pensare di chiudere la scuola e era diciamo già impossibile da da da valutare fin dall'inizio ecco ok per me,
No, va be'costo, costo complessivo, e non faceva parte della richiesta, e adesso lo faremo soltanto sì, sì, va bene, grazie.
Allora passiamo al punto successivo l'interpellanza, che segue al punto 4 dell'ordine del giorno.
Interpellanza.
Ah okay.
Non ho allora sì, no, no, non siamo soddisfatti, nessuno della risposta perché diciamo è molto, ci sono delle cose che sono susseguite, che lasciano comunque dei dubbi e delle perplessità, comunque legate a, diciamo l'esecuzione di quest'opera e soprattutto legate ai suoi tempi grazie va bene, allora passiamo al punto successivo.
Al punto numero 4, l'interpellanza protocollo 93 64.
Sì, vado, prego okay, allora interpellanza, oggetto Situazione di precarie, condizioni di sicurezza e igienico, sanitarie permanenti, danni nelle vie Canovetti, Faustino Rodi.
Allora viene nuovamente rappresentata a questa Amministrazione la condizione precaria compromesso in cui versano le aree urbane di via Canovetti, fusti e via Faustino Rodi in particolare, si chiede quali siano le azioni programmate per l'adeguamento della carente illuminazione pubblica che da anni caratterizza la lottizzazione ex Staufer lungo via Canovetti lungo via Faustino Rodi come intende intervenire per la rimozione di tutte le parti di terra e altro materiale accumulato ormai da anni a condizione che compromette la situazione igienico e che espone la zona a rischio per la sicurezza dei cittadini.
Quale sia la previsione di completamento delle opere di urbanizzazione, nella parte già iniziata, e nella rimanente parte di lottizzazione, in considerazione di quanto fatto in altre situazioni simili del territorio, si chiede altresì il motivo del mancato coinvolgimento di tutte le parti firmatarie della convenzione urbanistica nella procedura di esecuzione.
Di escussione delle garanzie fideiussorie per il completamento dei lavori come da prassi normativa, e quali azioni siano state intraprese in tal senso,
Gli importi se riscossi potranno concorrere alla spesa necessaria per il completamento delle opere di adeguamento dell'area. È risaputo che in solido possono essere chiamati in causa tutti i soggetti interessati ai sottoscrittori della convenzione. La condizione di quest'area problema, problema annoso e più volte rappresentato, ha generato insicurezza e disagio nei residenti di questi qua di questo quartiere. È opportuno che l'Amministrazione comunale si attivi per dare concrete risposte alle esigenze urbanistiche di questa parte del territorio e alla cittadinanza. REACH è residente anche prendendo in considerazione la possibilità di provvedere ai lavori necessari e nel contempo intraprendere tutti i passaggi legali e amministrativi utili e necessarie per la riscossione delle quote assicurative aventi diritto. Per tale motivo si richiedere riscontro scritto in merito a quanto sopra evidenziato e alle proposte di risoluzione che questa Amministrazione intende attivare per problematiche sollevate con eventuale trattazione in Consiglio. Grazie, allora. La situazione in oggetto è causata, com'è noto, dalla condizione fallimentare della società che ha promosso l'intervento edificatorio.
Il comparto in esame è diviso in due zone, la prima a est oggetto di lottizzazione promossa da una società fallita, parzialmente attuata con la realizzazione delle massicciate stradali sottoservizi e in parte edificata con la realizzazione di quattro abitazioni.
La seconda, tuttora di proprietà privata, con realizzazione di parte dell'urbanizzazione, ma del tutto inedificata, il Comune in questi anni è più volte intervenuto per mitigare la crescita e l'estensione della vegetazione spontanea invasiva nei terreni della porzione est della zona dove sono presenti delle abitazioni.
Quanto la necessità di provvedere al completamento, o almeno alla esecuzione di opere di urbanizzazione per alleviare il disagio delle quattro famiglie residenti, la decisione allegata alla effettiva possibilità di escutere la fideiussione, con il rischio concreto che la società si rivalga sugli aventi causa, cioè i proprietari residenti,
È intenzione dell'Amministrazione promuovere un tavolo tecnico al quale sarà invitato sicuramente un rappresentante della minoranza, allo scopo di individuare le concrete possibilità di intervento.
Prego, ah, ok no, quindi va a parte a parte quello, quindi risposte in merito al coinvolgimento di, diciamo della dell'altra parte, quindi azioni fatte per escutere risposte avute.
Il problema è che io intendo promuovere un tavolo tecnico per vedere effettive possibilità perché richiede l'escussione, la richiesta di escussione della fideiussione rischia di coinvolgere i residenti che sono comunque aventi causa.
Perché, in base alla convenzione stipulata, gli acquirenti?
Hanno l'obbligo di in sostituirsi al lottizzante, ma gli atti vanno e quindi il rischio è quello che conosciamo, è già capitato, è già capitato non nel nostro Comune ma l'escussione della fideiussione, il Comune escutere, la fideiussione realizza le opere ma alla società che mette la fideiussione su rivali sugli aventi causa cioè quelli che hanno acquistato i terreni e le,
Ma quelle che sono le soluzioni sicuramente devono andare a diciamo risolvere la questione che è quella, diciamo, di di di degrado, ecco di soprattutto di quella parte lì di Livia, Faustino Rodi perché effettivamente così e oltre che indecorosa, diciamo nella nell'accesso al Comune anche poco sicura è poco. Noi interveniamo comunque tutti gli anni con i nostri e si però sì sì. Certo, quello toglie ovviamente le parti il discorso come andrebbe fatto, ma un lavoro più sostanziale di rimozione, insomma di di di rimuovere no,
Eh no, no, quindi va beh, insomma, prendiamo atto di questa l'ho già parlato con il tecnico comunale. Promuoveremo un taglio del Tavolo tecnico per prendiamo atto di questa attive possibilità di questa lei, questa opportunità che viene data e saremo perché ben contenti di partecipare,
Funzionari del Comune ritengono che, essendo l'area di proprietà privata in qualsiasi condizione, si trovi, ecco di un'impresa fallita o meno eh, ma c'è una parte che non è fallita.
Sì, ma riguarda quella la parte non edificata e però è insolito, cogliendo 2 con responsabilità, perché quella su perché quella parte lì non è mai stata chiamata in causa.
Ne è responsabile in solido da convenzione.
Urbanistica.
Comunque, promuoveremo un tavolo tecnico e vedremo le possibilità e Takoma desume ove non.
Non ci riteniamo, ecco soddisfatti, ecco da una risposta, se non quella di prendere atto della nella volontà di di trovarci a discutere di questo argomento grazie al punto 5.
Consegniamo.
Sì, sì.
Okay.
Punto numero 5, l'interpellanza protocollo 93 65.
In questione è l'inquinamento della roggia Campobasso e del canale macinatore lì in Comune sospiro, frazione San Salvatore, nel mese di settembre veniva segnalato indifferente giornate, ma abbastanza, diciamo in più riprese, da parte dei cittadini della zona limitrofa al corso d'acqua un evidente inquinamento odori o di origine e un aspetto alterato delle acque della roggia Campobasso per i quali è stato richiesto l'intervento di ARPA.
Il sopralluogo è avvenuto in due riprese in data 23 9, nel 2024 punto e in nel 20, il 27, con conferma dell'evidente stato di compromissione e quindi l'inquinamento della roggia Campobasso e del canale macinatore, settori a ridosso della zona industriale e gli atti e mi pare siano anche da parte,
Lo avete anche in comune l'ARPA, l'ARPA nel proprio verbale, indicava la bonifica della roccia e lo smaltimento come rifiuto speciale del sedimento nerastro presente nell'alveo, rilevava altresì che la ditta verosimilmente responsabile dell'inquinamento e non risulta avere autorizzazioni in corso di validità, il rilasciate dal Dipartimento di Cremona manto per lo scarico delle acque della roggia,
Stante l'entità della problematica che grava sulla qualità ambientale e della vita dei cittadini che vivono nelle zone adiacenti l'area industriale e lungo l'alveo del canale macinatore e si richiede di conoscere quali sono stati i passi intrapresi da parte di codesta Amministrazione per chiarire ed approfondire la situazione anche alla luce della disponibilità che ARPA ha dato ad esempio, ha deciso di seguire un sopralluogo congiunto con il Comune dopo le naturali verifiche preliminari di competenza di quest'ultimo.
Chiediamo inoltre di ricevere costanti aggiornamenti nell'evoluzione delle azioni intraprese,
Allora?
Quanto alla ditta Sogis, la stessa il proseguimento di una autorizzazione unica ambientale, integrata in corso di validità rilasciato dal Settore Ambiente e territorio della provincia di Cremona numero 142 in data 9 marzo 2018, che integra il decreto del dirigente di settore agricoltura ambiente tra province Cremona del 4 6 2013 nel quale è previsto lo scarico in acque superficiali.
Agli atti del Comune non risultano altre autorizzazioni in essere. Nel settembre 24 era stata segnalata la presenza di odori di solventi provenienti dal Corpo d'acqua. A seguito di tale circostanza viene effettuato un sopralluogo da parte dei tecnici ARPA il giorno 23 settembre, che non portò all'accertamento della causa dell'inconveniente lamentato. Pertanto il sottoscritto, Sindaco, unitamente all'agente di Polizia locale, ha provveduto, nei giorni seguenti e senza preavviso, a eseguire un sopralluogo. Ispezioni nelle aziende localizzate in via Pozzi che fanno uso di vernici e solventi, allo scopo di segnalare il problema e invitare i titolari al rigoroso rispetto delle norme di materia di smaltimento dei prodotti delle lavorazioni vernice diluenti, oltre a segnalare la necessità di provvedere alle pratiche di autorizzazione, allo scarico nel caso di necessità e di attivazione degli stessi.
Al momento del sopralluogo che è avvenuta in in due momenti, non si è constatata la presenza di scarichi anomali.
Quanto alla rimozione dei sedimenti oscuro della vita Sogis, questo aveva provveduto nel 2022 bonificare un tratto di 500 metri, abbiamo invitato la medesima ditta provvedere a un ulteriore intervento da attuare con soggetti abilitati alla gestione dei rifiuti, ci è stato assegnato promesso che questo intervento sarà realizzato entro il marzo prossimo di quest'anno.
Rimane ferma la volontà degli organi di controllo e, dall'oblio dall'amministrazione comunale di monitorare le condizioni nel corso d'acqua e dagli scarichi, così come ulteriormente è avvenuto, allo scopo di evitare il ripetersi di sversamenti abusivi. Personalmente ritengo si sia trattato di uno sversamento, non dico occasionali,
Evidentemente qualcuno ha versato solventi e vernici, perché il tratto abbiamo constatato che la presenza di odori caratteristici di vernici e diluendo.
Allora, innanzitutto, sicuramente il fatto non è occasionale, te lo assicuro, perché abbiamo diverse prove in merito.
Allora, sul fatto di Sogis,
E mi chiedo ancora adesso come mai una ditta del genere possa sversate con tutta la bontà della ditta, e c'è un'autorizzazione certo okay, però era più forse appropriato farla scaricare nel nostro depuratore, visto che sicuramente il lavoro, cioè il lavoro era anche più adeguato sull'autorizzazione. Non metto parola perché naturalmente è stata data in tempi diversi, però sicuramente il problema sussiste e certamente il fatto che tu mi dica Fausto e che a marzo 2025 verrà attuata questa pulitura del Fondo. Poi, in realtà ci troveremo sicuramente con lo stesso problema da qui a qualche tempo. Il discorso, però sarebbe andare al nocciolo della situazione, perché il come ti ho ti ho detto quella situazione Siri cioè si è ripetuta nel tempo.
E solo nell'occasione del 27, quando 27 settembre, quando è venuta ARPA.
Forse in una de o il 23 o 27 non avete trovato delle delle situazioni, diciamo di farlo da parte da parte di queste ditte, cioè lì la cosa è conclamata, ma penso che non c'è su quello, non ci sia dubbio di non c'è questione di, ci ci vorrebbe un intervento, stai dicendo due cose diverse, no, no, no, no, non sto dicendo della Sogis eh, no, no no, no, attenzione, io non faccio riferimento solo alla Sogis, mi sono riferito alla soci solo perché l'hai detto tu non avrei fatto, non avrei nominato va di tutela Sogis perché ci dice quali qua.
No, io ho nominato la Sogis e mi sono spiegato ed è l'unica che ha l'autorizzazione autorizzazione anche lì quello quello l'ho capito, ma per una di tal genere diciamo che scaricare in un fee minimo non fossero del genere non è appropriato, tanto più che il canale macinatore è alle porte di San Salvatore, avete intubato sì.
Eh sì, tutti sanno il perché, però non abbiamo risolto il problema. Definire e risolvere il problema in questa maniera non è, ma no, ma lo dico solo perché sono Salvatore, lo dico anche per Suspiro, perché penso che le ripercussioni e la pulitura di marzo.
Diciamo, non non limitano per niente la problematica della zona industriale di Sospiro.
Non mi soddisfa per niente la la risposta.
Quindi passiamo all'interpellanza, al punto 6 interpellanza.
Protocollo 9 3 6 6.
L'oggetto è l'edificio ex scuole elementari frazione di San Salvatore edificio, ex colonie, infrazioni di locatore.
Situazioni di grave di grave degrado, l'edificio dell'ex scuola elementare della frazione di San Salvatore si trova in una evidente condizione di degrado che, oltre allo Stabile, interessa tutta l'area circostante la porta d'ingresso all'immobile in condizioni tali da poterne consentire l'accesso a persone non autorizzate o malintenzionati che con il conseguente rischio per loro stessi i mancati interventi pregressi necessarie a mantenere l'immobile in condizioni minime di sicurezza espongono pericolo anche l'intera zona limitrofa.
Anche allo scopo di rendere minimamente decoroso quel tratto dalla frazione.
È inoltre necessario provvedere alla pulizia della zona circostante, prevedendo interventi periodici in tal senso,
Stessa associazione di degrado è evidente, Alex scuole, dilungare Dore,
Qui parte della copertura già crollata, con evidente rischio per le proprietà circostanti e la pubblica incolumità delle aree vicine, in entrambi i casi si chiede di sapere quali interventi dell'immediato e a lungo raggio questa Amministrazione ha intenzione di mettere in atto per risolvere delle problematiche sopraindicate, grazie,
Nel marzo 2023.
È stato eseguito un intervento di messa in sicurezza della struttura di copertura delle squadre di Leoluca ardore, ex vogliono Gardone, mentre nel mese scorso è stata sistemata la serratura della porta d'ingresso principale dell'edificio il tema del riutilizzo degli edifici scolastici.
Dismessi delle frazioni costituisce un argomento spinoso ed è difficile le soluzioni in ragione di tre elementi, il costo ingente dagli eventuali interventi di recupero, la definizione di una destinazione utile alla comunità e la presenza del vincolo della Sovrintendenza sono state valutate le possibilità di accesso ai finanziamenti PNRR, come altri Comuni che hanno utilizzato gli edifici scolastici dismessi usufruendo di contributi pubblici per la realizzazione di asili nido o housing sociale accertato che la prima destinazione risulta nei fatti impraticabili per la carenza di utenza, tenuto conto che poi in comune è tenuto a garantire negli anni il funzionamento della struttura.
Con il rischio di mettere a repentaglio il pareggio di bilancio dalle spese correnti riguardo alla destinazione per l'ospitalità, ospitalità di persone non completamente autosufficienti, abbiamo constatato che sarebbe necessaria una compartecipazione finanziaria rilevante da parte del Comune superiore all'entità del finanziamento stesso.
Rilevo in proposito che un Comune con noi confinante ha rinunciato a un finanziamento già accordato. Con queste finalità sarà nostra cura, pertanto, programmare nelle prossime settimane e interventi di bonifica e sistemazione posso dire già programmati ormai delle aree esterne per regolare la vegetazione in entrambi gli edifici con la possibilità di eseguire opere di Mantova manutenzione interne del piano terra dell'edificio delle ex scuole, di Longo ardore, che sarà destinato a sede della Protezione civile.
Dunque, per quanto mi riguarda, io mi rendo conto che questa è una questione annosa.
E quindi, dal nostro punto di vista, deve trovare una soluzione perché questi edifici fatiscenti e.
Rimane evidente che voglio dire ad oggi la mancanza di decoro si parla di edifici pubblici e quindi non è anche un bell'esempio per il privato, nella misura in cui noi, comunque, non riusciamo ad agire in modo decoroso.
Nel cercare di far sì che questi immobili,
Possano trovare sì, comunque, eventualmente, una una loro collocazione sennò pubblica per quanto riguarda l'edificio di San Salvatore e io ricordo che già anni fa.
E comunque avevo chiesto di rivalutare nel momento stesso in cui.
Lo si voglia alienare, rivalutare il valore dell'immobile perché, evidentemente?
Con le cifre che allora erano state proposte, ritengo francamente che sì, sì, va andrà avanti ancora per moltissimi anni, ecco per cui.
Allora è a noi, fa piacere che comunque anche lo stimolo che noi portiamo rispetto a certe situazioni e far sì che comunque l'Amministrazione pubblica si muova e questo non può fare che piacere direi che ad oggi la situazione comunque non è soddisfacente.
E quindi, nonostante le assicurazioni che ha dato il Sindaco, fino a quando non si vedrà veramente.
Fatta una umanità, una manutenzione veramente decente, doverosa degli immobili.
Ecco.
Rimangono tutte le nostre perplessità rispetto alla alla situazione attuale e al da farsi proposto dalla dall'Amministrazione, grazie, non mi rendo conto e condivido la preoccupazione e il problema è quello dei finanziamenti ed è quello di ottimizzare le risorse, ne teniamo conto di queste sollecitazioni.
Interpellanza protocollo numero 93 67.
Chi rappresentano?
E scusate, gli scriventi Consiglieri di minoranza intendono richiamare l'attenzione dell'Amministrazione comunale sull'attività di raccolta degli ingombranti, facendosi portavoce di un malfunzionamento rilevati da alcuni cittadini l'ultimo venerdì del mese viene effettuata tale raccolta da parte dei soggetti a cui la.
La casa vasca servizi appaltato all'attività. Alcuni cittadini hanno rappresentato che la raccolta non rispetta gli orari stabiliti dagli accordi e che lo scarico dei materiali ingombranti nella piazzola ecologica non viene completato a carico della ditta. L'attività di smaltimento degli ingombranti fa parte dei servizi per i quali il cittadino, aggravato da un onere economico in forza del quale si attende un corretto funzionamento, si chiede a codesta Amministrazione comunale di verificare che la ditta Incas incaricata provveda alla corretta differenziazione dei componenti degli ingombranti presso la piazzola ecologica e di rilievo e di rilevare se sussistono problemi nel rispetto della tempistica, della programmazione dei ritiri.
Riporto la relazione del responsabile dell'ufficio tecnico, il servizio di raccolta porta a porta degli ingombranti viene eseguito nella mattinata del quarto venerdì del mese, dalle 8 del mattino alle ore 13. L'esposizione degli ingombranti da parte della cittadinanza viene effettuata correttamente nei termini quantitativi indicati e finora non sono pervenute al Comune lamentele in merito al rispetto degli orari stabiliti per la raccolta relativamente allo scarico degli ingombranti presso il centro di raccolta, si precisa che vengono regolarmente utilizzati gli spazi indicati in base alle diverse tipologie di rifiuto che viene conferito.
Per il materiale ingombrante conferito presso il centro di raccolta non è previsto alcun trattamento di separazione dei componenti attraverso le operazioni di smontaggio, divisione, riduzione, volumetrica, estrazione di parti metalliche metalliche senza adeguata strumentazione e protezione e altro all'interno del centro di stoccaggio l'area del centro di raccolta comunale non è autorizzato come luogo di manutenzione riparazione, la normativa attuale vieta espressamente ed eseguire operazioni non autorizzate di smontaggio o riduzione volumetrica all'interno del centro di raccolta, cioè il centro, il il, il.
Il rifiuto ingombrante va portato lì e poi viene portato via e non deve essere ridotto.
Così il Regolamento di così com'è non sarebbe importante.
Smaltito da loro centri.
Le operazioni devono essere eseguite dai centri autorizzati con manodopera specializzata, con l'ausilio di mezzi idonei.
È stato detto anche i volontari che gestiscono la piazzola di non è di non prendere iniziative al riguardo, perché appunto la normativa non prevede che venga smontati gli ingombranti che sono portati in discarica tramite questo servizio.
Questo no, questa è una curiosità da cittadino, questo vale quando risponde il servizio, il servizio, questi c'è, l'ingombrante arriva, il servizio se ne fa carico anche nell'uscita dalla discarica, così com'è lo smaltisce per le parti si Fiorenzani sole se fosse un cittadino questo è un mini ignoranza mia a portare l'ingombrante alla discarica lo deve portare già smembrato, sì, supporto diretto dal re capitemi, però un mobiletto,
Allora, se riesce a farlo ascoltare le varie parti di ferro rispetto al legno, è tutta cosa positiva, però debbo però il dibattito come ingombrante e poi il centro nel suo centro farà le valutazioni per capire se riescono a togliere okay, questa va bene.
Nel senso che la procedura,
Grazie, la risposta, comunque risponde soddisfacente rispetto alla richiesta, grazie.
Interpellanza protocollo 9 3 6 7.
Lo abbiamo già fatto l'interpellanza protocollo 9 3 6 8, il punto 8 dell'ordine del giorno.
Allora l'oggetto e allo smaltimento dei dispositivi di protezione individuale. In occasione di un passaggio occasionale presso la discarica di Sospiro, nello scorso mese di ottobre dello scorso anno, sono stati notati numerosi sacchi contenenti mascherine chirurgiche ancora integre, i sacchi circa una decina erano all'interno di un cassone della raccolta indifferenziata. Purtroppo, la loro opposizione alla condizione è aggravata dalle frequenti piogge di quel periodo. Non hanno consentito di poterli avvicinare per raccogliere elementi informativi utili. Il campione che è stato possibile osservare corrisponde a mascherine chirurgiche di misura piccola stante la corposa quantità di materiale, sembra evidente chissà chi siano il frutto di smaltimento da parte dell'istituto scolastico o comunque di una realtà comunitaria del nostro territorio.
Per quanto sopra descritto, si interroga l'Amministrazione comunale sull'effettiva attività di smaltimento in discarica e di questi dispositivi di protezione ritenendo che, fatte salve le condizioni di corretta con conservazione del materiale, i DPI potevano essere oggetto di di di di evoluzione a chi poteva ancora averne necessità sono infatti ben conosciute le realtà associative che si fanno carico di recuperare materiale e venni a vario titolo per convogliare gli in zone in cui la popolazione vive in condizioni di estrema necessità.
L'istituto scolastico comprensivo richiede periodicamente al Comune di utilizzare gli operai dipendenti del Comune per lo smaltimento dei rifiuti da conferire alla discarica trattato, trattandosi di una esclusiva prestazione di trasporto e conferimento, il personale del Comune non è autorizzato né abilitato a valutare la natura del materiale che l'organismo scolastico ha qualificato come rifiuto questo è il caso che è avvenuto, nella fattispecie ci è stato comunicato che si trattava di dispositivi individuali individuali scaduti.
La valutazione opportunità dello smaltimento come rifiuto è evidentemente in capo alla scuola.
Finito okay, logico, immagino, nessuno può entrare nel merito, di aprire i sacchi che ti vengono consegnati nel fare questa cosa e che ci aspettavamo una risposta di questo di questa natura, perché è nella logica delle cose.
Lo comprendiamo sul fatto che forse è scaduta. Non una necessità non è, non è, non è irrilevante perché possono avere altri utilizzi. Volevamo capire se faceva parte di un'azione che è stata fatta dal dal Comune. È quella di trasporto dei sacchi, quella di trasporti dei sacchi. Così ci è stato risposto e quindi questa parte della della necessità informativa è arrivata e quindi comprendo che non poteva non essere possibile fare interventi e riflettere su altra destinazione. Colgo l'occasione per sensibilizzare affinché, se dovesse succedere per altri occasioni, sperando che non ne vengano più di questo tipo o peraltro materiale che non è più utilizzabile, ma che è ancora in uno stato utilizzabile da altri, in realtà che il Comune raccordi con la scuola, invitando gli insegnanti, il preside, tutti quelli che ci sono a fare delle riflessioni in tal senso e, se necessario, anche avvalersi della nostra aiuto o dagli Assessori competenti per.
Per mettere in pista dei raccordi con questi enti e queste associazioni, che potrebbero farsi carico di venire a rilevare e riutilizzare a migliore destinazione il materiale, lo faremo presente, i rapporti con la scuola sono molto delicati, loro hanno dei protocolli molto rigorosi e quindi decidono loro evidentemente.
Chiamano il Comune per effettuare l'opposizione dell'intero sport, comunque faremo presente questa.
Opportunità affinché il non venga.
Trattato come rifiuto materiale che potrebbe ancora più utilizzato, lo faremo certamente presente, si possono fare e dai progetti su queste cose offerti alla scuola, grazie sicuramente grazie.
Al punto 9 dell'ordine del giorno, una comunicazione.
Secondo me importante riguarda una deliberazione che è stata presa dalla Giunta comunale nella seduta del 22 gennaio, verifica del rispetto degli indicatori di cui all'articolo comma 1, comma 8 5 9, della legge 145 18 ai fini della determinazione del fondo di garanzia debiti commerciali per l'anno 2025 è una espressione, un titolo molto asettico.
Ma è il contenuto della deliberazione, è molto importante perché costituisce, al di là della aspetto amministrativo che è necessario per per dimostrare che non è neces che appunto non il Comune non è tenuto alla istituzione di questo fondo di garanzia dei debiti commerciali,
La relazione contenuta nella delibera costituisce un indicatore di fatto dell'efficienza dei gli uffici comunali, io voglio riconoscere al personale del Comune di Sospiro.
Davvero un'alta professionalità,
Perché?
Questa deliberazione caratterizza e identifica e precisa quali sono i termini di pagamento, il tempo ponderato medio di pagamento delle fatture da parte del Comune i debiti commerciali sono le fatture che si ricevono dai fornitori.
Pensate che abbiamo un tempo medio di pagamento?
30 giorni sono i termini canonici di legge che il Comune rispettare noi abbiamo un tempo medio di 11 84 giorni, 11,84 precisamente nell'area generale sei giorni nell'area finanziaria 11 giorni nell'area della vigilanza, sette giorni area, Servizi al cittadino, 11 giorni, aree e servizi demografici nove giorni, area tecnica 13 giorni l'area tecnica però fa la parte da leone perché su 1 milione 789.000 euro di.
Liquidazione di fatture, l'area tecnica né liquida oltre 1 milione 1 milione 98.000. Voglio far notare che questi sono giorni di calendario e non giorni lavorativi, quindi implicano anche la presenza di un sabato e una domenica, quando non ci sono le persone, parecchie persone al lavoro. Volevo comunque far presente ai Consiglieri comunali.
I miei complimenti alla struttura.
Amministrativa del Comune ai dipendenti, perché in questi termini di pagamento così bassi.
Difficile è una, è un dato difficilmente migliorabile.
Implica.
La correttezza del procedimento perché nel momento in cui viene effettuato il pagamento si controlla evidentemente il la correttezza delle operazioni che vanno dalla de dall'incarico e adempimenti conseguenti, quindi questo significa che al momento del pagamento.
E viene anche in questi termini così ridotti, anche constatata e presa.
Effettivamente visione della correttezza, del del delle procedure seguite, quindi volevo complimentarmi con non solo con i funzionari, ma anche con tutti i dipendenti, perché questa performance, questi risultati eccellenti sono frutto di un lavoro di squadra notevole e quindi volevo far partecipe di questa considerazione estremamente positiva ai consiglieri comunali.
È tutto con questo chiudo la seduta, auguro una buona serata a tutti.