Buonasera, benvenuti.
Apriamo quindi il Consiglio comunale di questa sera oggi è il 2 aprile 2025, mercoledì sono le 18:32. Dichiaro aperta questa seduta ordinaria del Consiglio comunale.
Do la parola al Segretario dottor Valvassori per l'appello, grazie se era Ghisolfi Faust presente De Micheli Ghisolfi, Gianluca Baronio, Alberto pesante Anselmi, pesante Concari, esente, Trombini, vicini, Valsecchi, esente, Brigati Poli.
Rivaroli e Lamparelli. Nel senso.
Siamo presenti al completo l'unanimità, quindi apriamo subito con il primo punto all'ordine del giorno.
Approvazione dei verbali delle sedute 1 2 3 4 5 6 7 8 e 9 assunta dal Consiglio e dalla seduta del Consiglio comunale del 5 febbraio 2025.
La deliberazione numero 1 riguardava l'approvazione dei verbali della seduta del Consiglio comunale del 19 dicembre 2024, la deliberazione numero 2. La convenzione fra il Comune di Sospiro, il Comune di Cremona per il potenziamento del servizio di Polizia locale fino al 31 agosto 2025, la deliberazione numero 3. L'interpellanza riguardante lo stato d'avanzamento dei lavori di realizzazione della nuova mensa della scuola d'infanzia di Sospiro,
La deliberazione numero 4, l'interpellanza avente per oggetto la situazione precari e delle condizioni di sicurezza e igienico-sanitarie delle vie Canovetti Faustino Rodi l'Inter, la deliberazione numero 5, l'interpellanza riguardante l'inquinamento della roccia Campobasso dal canale macinatore, infrazione San Salvatore, la deliberazione numero 6. L'interpellanza riguardante le l'ex edificio delle scuole elementari di San Salvatore e Longo ardore la deliberazione numero 7. L'interpellanza,
Avente per oggetto la raccolta periodica degli ingombranti, mentre la numero 8.
L'interpellanza riguardante lo smaltimento dei dispositivi di protezione individuale, la deliberazione numero 9, le comunicazioni del Sindaco, questo è tutto per quanto riguarda il primo punto all'ordine del giorno, l'approvazione dei verbali delle.
Deliberazioni dall'1 al 9 assunta nella seduta del 5 febbraio scorso, se ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, mettiamo in votazione l'articolo numero 1, chi è favorevole alzi la mano?
Contrari astenuti, nessuno ha approvato all'unanimità.
Al punto numero 2.
Approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 227 del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000, do la parola al vicesindaco e assessore al bilancio.
Mauro De Micheli.
Buonasera a tutti.
E allora portiamo all'approvazione del rendiconto 2024. Penso che.
È un ottimo risultato riuscire a portare in tempi così brevi il rendiconto. Ci sono comuni che non hanno ancora approvato il preventivo, quindi diciamo che il lavoro degli uffici è stato notevole e insomma li ringrazio perché non è da tutti i Comuni, quindi, analizzando quella che è stata la gestione 2024, sapete che è stato un anno particolare, in quanto ci sono state le elezioni e dalla relazione che la Giunta ha predisposto, vedete nel nell'analisi di gestione delle attività. Tutto quello che è stato è stato realizzato.
A livello di personale, non sono state fatte delle nuove assunzioni, erano state fatte nel 2023 2 assunzioni e quindi c'è stata una stabilità a livello di gestione dell'organico del Comune,
C'è stata tutta la gestione a livello di sport, cultura e associazioni.
Attraverso patrocini e lavoro.
Predisposizione di contributi che sono stati poi rilasciati durante durante l'anno in ambito sociale è diventato operativo il nuovo contratto di azienda sociale.
E quindi si continua con tutta la serie di servizi che l'azienda sociale svolge per la parte, per l'area sociale anche del nostro Comune è proseguito l'offerta dei servizi a favore degli anziani con il convenzionamento con la Fondazione Bruno Barilli Ostiano e già nel 2025 come è scritto alienazione è nata una nuova collaborazione con Fondazione Aragona per.
L'attivazione del servizio di di prelievi,
Non sono mancate nell'anno attivazione di nuovi servizi integrazioni rette.
E si è data se attuazione a una serie di azioni per il sostegno di persone con fragilità, anche a causa di emergenze.
Si è concluso l'allestimento del parco giochi inclusivo che abbiamo ricevuto nel 2024, circa 30.000 euro di finanziamento da Regione Lombardia con una piccola quota, anche l'atto comune e quindi anche questo è stato realizzato in ambito scolastico perché extrascolastico sono stati garantiti tutti i servizi per le famiglie refezione, trasporto prescuola e doposcuola, centro estivo e miglioramento di tutta la parte di impianti e di servizi anche di attrezzature.
E soprattutto sulla scuola e sulla mensa,
E sono stati sostituiti i serramenti dagli uffici del primo piano del piano terra del plesso di via 4 novembre, attraverso i 50.000 euro di contributo e di efficientamento energetico che per il 2024 era stato ancora previsto confermato.
L'ufficio tecnico ha proseguito tutta un'attività sul versante della sicurezza sismica e antincendio degli edifici comunali, con particolare attenzione agli edifici scolastici e sportivi, e anche in ambito di Protezione civile abbiamo partecipato a un bando e ci è stato riconosciuto un contributo di circa 60.000 euro per l'acquisto di un nuovo mezzo.
Che è in arrivo in questi giorni,
E quindi anche questo direi che è stato un ottimo risultato per il gruppo di Protezione civile, per il Comune in generale sono stati realizzati importanti lavori, manutenzione, strade, marciapiedi ed efficientamento energetico presso la centrale termica del municipio, con la sostituzione di tutta la centrale affidamento dei lavori per il nuovo parcheggio di via Garibaldi appalto dei lavori della mensa scolastica e le inizio delle attività e delle procedure per la riqualifica della parte nord di ippica di via Giuseppina,
Anche in ambito commerciale.
L'ufficio di Polizia locale ha lavorato per la rendere operativo il nuovo regolamento della gestione del mercato e sono state rinnovate tutte le concessioni per gli ambulanti per il nostro mercato settimanale.
C'è stata tutta una gestione e analisi dei temi ambientali, soprattutto la parte relativa alla raccolta rifiuti.
Con un'analisi di quella che è l'andamento della gestione, i costi e quindi anche con miglioramento di alcune di alcuni servizi e ovviamente tutta la gestione del patrimonio arboreo e delle aree verdi del nostro Comune con budget, secondo me notevoli negli ultimi anni per gestire al meglio anche questo servizio.
La cosa anche importante da sottolineare nel 2024 e la costituzione dell'ACER dal nuovo Acerra costume ETS, di cui il Comune di Sospiro è socio fondatore, che vede proprio in questi giorni una.
Una un inizio di di attività molto proficuo e quindi nel 2024 si è partiti e si spera che questa questo progetto possa diventare sempre più utile e affettivo e attrattivo per la nostra comunità, per il nostro territorio,
E c'è tutta un'analisi delle aree gestionali in dettaglio per tutto quello che è stato realizzato sempre nel 2024 e andando a pagina 15 della relazione sui parlando della rinegoziazione dei mutui che è stata fatta nel 2020 per il 2024 tutti i fondi della rinegoziazione sono stati destinati al capitolo secondo quindi a spese di investimento diversamente a quello che era stato utilizzato negli anni precedenti dove una quota era stata utilizzata anche per la parte corrente.
Vengono elencati tutti gli interventi di PNRR, che riguardano essenzialmente la alla mensa e tutta la parte di digitale, mettete le cifre e tutti gli interventi e sono stati realizzati, inoltre anche tutto quello che è, invece è stato chiuso e realizzato negli anni precedenti,
Il Piao oramai è un sistema che è stato introdotto già da due anni, due o tre anni e il Comune sospiro, la l'ha, approvato con le varie delibere di Giunta e quindi anche questo nel 2024 è stato aggiornato e integrato.
Parlando invece di un po' più in dettaglio di numeri, quello che si può sottolineare.
Andando a pagina.
Ad esempio, 30, dove c'è tutta un'analisi ben dettagliata di tutta la parte delle entrate, dove si vede bene la situazione di previsione, riscossione, accertamento e anche la gestione dei residui è partito lo, ma anche per.
Per missioni, cioè per le aree di del bilancio, se guardiamo ad esempio le spese a pagina 33, alcune considerazioni, secondo me, che si possono fare sono che la spesa per l'istruzione,
È molto alta. Siamo 493.000 euro, questo significa che la gestione delle scuole, sia del plesso, delle medie, che del plesso, delle elementari e dell'infanzia, e viene sempre più seguito vengono sempre fatti più investimenti e quindi questa è diventata una parte molto importante anche a livello di costi. Sul bilancio del Comune di Sospiro, la missione 10, anche quella che è la missione 12 che la missione della del sociale. Anche questo potete vedere che si è assestato sui 450.000 euro, quindi anche qui una quota molto importante del nostro bilancio. Questo ci fa capire quanto anche sociale abbia una quota.
Importante delle uscite del bilancio.
Per quanto riguarda, c'è tutta l'analisi della gestione dei residui per anzianità a pagina 37.
C'è stato un costante e incasso di residui attivi nel corso dell'anno, mentre per quanto riguarda i residui passivi non ci sono particolari problemi perché il Comune diciamo che paga regolarmente e tutto quello che che è dovuto,
Per quanto riguarda il prospetto, a pagina 40 del risultato di amministrazione e quest'anno abbiamo messo anche una bella tabella, secondo me interessante perché va a fare un confronto fra tutti gli ultimi cinque anni, quindi si parte dal 2019 si fa e si va fino all'ultimo esercizio chiuso dove si vede esattamente il risultato di amministrazione.
Vedete che l'andamento degli ultimi 5 6 anni è abbastanza costante, ci si assesta sui 3 milioni 3 e 3 milioni e 2 a parte del 2021 dove abbiamo siamo andati oltre i quattro, ma lì c'erano anche tutta una serie di fondi Covid che sono entrati e quindi hanno gonfiato notevolmente le le partite.
E nel 2019 era basso, in quanto eravamo Unione, quindi sul Comune di Sospiro i capitoli erano un po' ridotti, analizzando.
Il 2024, quindi, come risultato di amministrazione.
Si vede bene il prospetto che è a pagina 42 della relazione, dove c'è il risultato di amministrazione fondo cassa inizio anno 2024 milioni 186 al 31 dicembre, 1 milione e 30.000 euro e, con tutta la parte dei residui attivi e passivi, siamo 3 milioni e 2 di questo viene abbattuto da 2000004 di fondo di crediti di dubbia esigibilità era nella relazione, vedete esattamente come questo calcolo è stato realizzato è stato inserito anche per estrema trasparenza, così,
Potete verificare tutti i capitoli che.
Sono stati considerati per il calcolo del fondo di crediti di dubbia esigibilità, abbiamo una parte vincolata.
Di 130.000 euro per un fondo contenzioso che sappiamo tutti che cosa riguarda un contenzioso tra il Comune altri accantonamenti 30.515 riguarda 20.000 euro di rinnovo dei contratti dei dipendenti, 5.000 euro 6.000 euro per la parte del segretario comunale e un'altra piccola quota di cinque di 3 4.000 euro per il fondo TFR del Sindaco.
La parte vincolata derivante per legge sono 213.000 euro nelle pagine successive, questo questa tabella vedete come questi e sono stati determinati a parte vincolata, riguarda essenzialmente tutta la parte di PNRR del digitale è stata riportata e quindi vincolata sull'anno successivo e la parte di attrezzi di sanzioni che riguardano attrezzature acquisizione segnaletica orizzontale e verticale e manutenzione strade,
La parte destinata agli investimenti, anche qui la cifra di 200 adesso riprendo.
Se il primo inquinante investimenti e 207.000 euro comporta essenzialmente da quella quota che avevamo già destinato l'anno scorso per la pista ciclabile di via Puerari di 180.000 euro e altri 20.000 euro circa di.
Oneri destinati all'abbattimento delle barriere,
Architettoniche.
L'avanzo, poi libero.
È di 251.000 euro.
Quindi questo è lo stato al 31 12 2024, andando avanti con la relazione, l'analisi può continuare con tutta la parte di fondo cassa la cassa è diminuita di circa 100.000 euro, come vedrete poi dalla relazione sul sulla variazione che vedremo dopo, attualmente siamo circa 500.000 euro se cerca dimezzato perché son stati fatti dei pagamenti a inizio anno, ovviamente questo poi verranno incrementati.
Nella parte nella seconda parte dell'anno.
Non ci sono state anticipazioni di cassa e.
Se l'analisi delle spese del personale c'è, l'analisi finanziaria del conto capitale, di tutti i lavori che sono stati.
Realizzati.
È un'altra cosa importante, è l'analisi dell'indebitamento dell'Ente nel 2024 ci siamo assestati a 1,94%.
L'anno precedente dal 2 19, quindi anche questo, poi c'è tanto la possibilità di fare alcune scelte sul 2025.
Direi che queste sono, secondo me, le principali considerazioni da fare su quello che è la gestione e il 2024 per il Comune di Sospirolo, se ci sono domande o.
Interventi presenti.
Bene.
Consigliere Borgatti, prego, prego.
Grazie.
Ecco cosa volevo suggerire.
Al di là che devo dire che la documentazione relativa al rendiconto della gestione per l'esercizio risulta essere estremamente copiosa, importante ed impegnativa lettura.
È veramente impegnativa e verificate delle dichiarazioni e dei funzionari relativamente all'esistenza di debiti fuori bilancio e le asseverazione del revisore dei conti, dottor Ferrari, in merito alla certificazione dei crediti e debiti?
E ho verificato alcune voci prese a caso tale che Rando, proprio perché.
L'idea, l'idea di farlo passare tutto sarebbe demenziale, sinceramente no, quindi ho cercato di capire quali sono gli alimenti, dal mio punto di vista più importanti, più significativi, comunque, non ho riscontrato errori di forma e di sostanza per quello che ho visionato, come ha detto il vicesindaco o,
Apprezzato il fatto che c'è un progressivo calo dell'indebitamento e questa è una cosa comunque importante e poi c'era questa tabella che riguarda il piano degli indicatori di bilancio,
Eh, eh, eh eh, volevo capire se, all'interno della della relazione.
E siamo allegato 2 A.
Comunque, volevo cercare solo di capire anche capire io queste percentuali, nel senso che l'incidenza e l'incidenza degli accertamenti delle entrate proprie e sulle previsioni definitive di parte corrente ho visto che.
Le percentuali.
No, non sono il massimo o cose di persone che comunque si evidenziano difficoltà negli incassi, io parlo della voce degli incassi, poi.
Non so se questa se questa tabella.
Ci suggerisce questo, oppure sono io che anche perché sulle entrate correnti vedo che l'incidenza degli accertamenti, ma al 100 e per quanto riguarda?
A parte corrente e comunque ci siamo le entrate proprie, siamo 78 e poi andiamo calando, arrivando al 44 46 32, va be'comunque, volevo solo.
Significare questa il senso di questa tabella.
Ne abbiamo già parlato anche in passato sulla.
Sull'incidenza degli accertamenti e degli incassi.
Comunque, onestamente, mi sembra.
Un'ottima relazione, un ottimo rendiconto, quello che è stato fatto preciso, puntuale,
È decisamente corposo.
Va bene, grazie.
Volevo dire solo sì, scusate.
No, al di là delle considerazioni fatte nella, diciamo nella nella premessa che non mi trovano sicuramente concorde su un discorso con su diverse cose che non che non sto qui a snocciolare,
Volevo chiedere al vicesindaco rispetto a.
I residui attivi o passivi cancellati definitivamente.
A cosa facevano riferimento perché non sono stato in grado di trovare motivazioni, cioè sulle varie cose, appunto per la complessità, quelli attivi e passivi che sono stati cancellati definitivamente a cosa facevano riferimento?
E poi non l'altra cosa che chiedevo sempre qua era perché si fa riferimento ancora l'Unione.
Volevo avere indicazioni rispetto poi a al discorso del che ad oggi, appunto, l'Unione non ha ancora riversato quello che era stato definito.
Eh.
Fra le altre cose.
No, è un è un documento molto tecnico, quindi, insomma, molti molte valutazioni e molti è proprio di di conto e quindi, di conseguenza, altre considerazioni in merito non non ne ho grazie sì allora sui residui attivi e passivi cancellati.
E c'è un elenco ovviamente nel dall'Ufficio, Ragioneria che potete visionare senza nessun problema qui durante l'anno, ovviamente si quando si fa il riaccertamento dei residui che si fa a fine anno e poi anche a metà anno. Si va a verificare tutto quello che non è più dovuto, perché c'è qualcuno che attesta certifica e accerta che questi crediti non sono più incassato, cioè non è più possibile incassarli. Ovviamente questa cifra riguarda pesantemente la parte di CDS, in quanto sono andate a fine vita a fine ciclo di.
Per cercare di di rischio di riscuoterli e per vari motivi che chi fa questo tipo di lavoro ha documentato certificato. Non è più possibile incassarli, quindi questo è l'unico motivo per cui i residui attivi vengono poi cancellati dal bilancio. Per la parte passiva, tutto questo importo è allegato quello più mesi tu passò quasi tutto è legato quello sì, diciamo il 90% e anche di più la parte dei residui passivi. sinceramente non lo so, questi qui sono tutti dei debiti che avevamo, che poi negli anni si è visto che non sono più dovuti, anche qui relative un po' l'Ufficio Tecnico relativi un po' alla parte anche dalla Ragioneria e quindi fortunatamente direi io sono stati anche tolti questi residui passivi non togliamo solamente dei residui attivi, alcune partite rimangono aperte, prudenzialmente vengono lasciate.
No, su un capitolo gli angeli i lavori, per cui magari avanza qualche migliaia di euro, un appalto, qualche mia da dall'altra, nel tempo, quando c'è, per esempio, dell'ufficio questo lo so, perlopiù perché lo fanno ufficio tecnico accerta che tutto è dovuto a tutti non ha più ragione di rimanere aperto un capitolo di bilancio per la quale mi immagino un residuo.
Qualcosa è escluso che avevi chiesto fare no per l'Unione, ha però no per l'Unione Unione è ufficialmente chiusa a livello di documentazione e quello che si sta ancora cercando di per chiuderla proprio al 100% era incasso, ci son stati dei problemi per la gestione del conto corrente postale e soprattutto perché quella posta son passati mesi e non siamo ancora riusciti ad avere questo trasferimento di fondi cioè noi siamo usciti il noi attendiamo e attendiamo il liquidatore sta facendo tutte le azioni del caso per riuscire a incassare,
Sì, sì, no, no, la da da quello che era stato fatto a livello di relazione e di conteggi, quello è confermato e no, non dovrebbe più essere assolutamente, sì, sì, è stato anche presentato alla Corte dei conti perché il liquidatore dell'Unione è venuto quando noi abbiamo avuto un'audizione alla Corte dei conti a ottobre è venuto anche il liquidatore e quindi ha dato ragione di tutto alla Corte dei conti, si spera, ci aveva promesso che entro l'anno avrebbe liquidato le somme che peraltro sono già definite precisamente definite, però devono ancora formalmente trasferiti. Non ne abbiamo ancora incassate.
Okay.
Comunque.
Allora, se non ci sono altri interventi o altre richieste di chiarimenti, mettiamo in votazione l'approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 227 del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000 chi è favorevole alzi la mano.
Contrari astenuti 4.
Ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi, la mano contrari astenuti.
4,
Bene, quindi passiamo al successivo punto all'ordine del giorno.
Il punto 3 riguarda la variazione di bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2027 2025 2027 è la prima variazione dell'anno, do sempre la parola al vicesindaco e assessore al bilancio Mauro De Micheli.
Quelle che, contestualmente all'approvazione del rendiconto poi si va solitamente diciamo a gestire una variazione per poter realizzare tutta una serie di attività, visto l'avanzo di amministrazione,
Realizzato.
Allora, per quanto riguarda questa prima variazione, le cose da da sottolineare riguardano.
L'inserimento di praticamente quasi tutta la parte di avanzo vincolato per investimenti, quindi 195.000 euro in entrata di avanzo, vincolato per 132.000 euro, che riguarda essenzialmente tutta la parte di digitale che andremo a utilizzare e tutta la parte di vincolato su la parte CDS, quindi manutenzione, strade, attrezzature e,
Segnaletica orizzontale e verticale totale di avanzo invece libero, sono 104.000 euro.
E ci sono stati un po' di sistemazioni in più o in meno sulla parte del sociale che si riequilibrano sempre in entrata e alcune voci di minore entità che riguardano ad esempio, quest'anno ci sarà il referendum, quindi dobbiamo prevedere le entrate e le uscite anche di queste cose di queste voci.
Inoltre, abbiamo già inserito tutta una serie di una partita di voci che riguardano la scuola, c'è l'intenzione della dell'Amministrazione di fare un lavoro importante non solo a livello di strutture sulla scuola, ma anche a livello di servizi, quindi ci si sta attivando per fare delle proposte ad esempio l'attivazione di un doposcuola sull'infanzia,
E di altre attività che comportano quindi anche delle piccole variazioni delle piccole spese, che però pensiamo possano andare a favore della comunità scolastica nel nostro Comune,
Passando invece a quella che è la parte delle uscite, dove ovviamente è un po' più interessanti a fare l'analisi di quello che andremo a realizzare sul digitale, abbiamo messo circa 45.000 euro.
20.000 per la sistemazione, la.
Creazione di un nuovo sito web, con tutti le nuove normative,
Del caso e quindi con l'accesso della cittadinanza, su vari servizi e i 25.000 euro, invece sulla digitalizzazione dell'archivio comunale, quindi questo è un progetto pluriennale che vogliamo riprendere, era stato realizzato un po' di anni fa su sospiro, siamo arrivati a il riordino dell'archivio fino al 1949 49, l'idea è quella di riprendere l'ultima parte.
Dell'archivio con un riordino proprio un progetto importante e quindi sfruttiamo questi fondi per la digitalizzazione che verrà realizzata.
Sempre a livello di attività, ci sia stato un po' di risparmi sulla parte di incarichi per la gestione dei tributi, in quanto sapete che la scelta tra Amministrazione è stata quella di internalizzare il servizio dopo un po' di anni di esternalizzazione e quindi questo ha visto una riduzione di incarichi esterni e anche una gestione secondo me,
È migliore e più sotto controllo di quella che è tutta la parte dei tributi,
Del nostro Comune.
Per quanto riguarda gli immobili, come abbiamo già analizzato anche in altri sedute.
Abbiamo inserito una quota importante di manutenzioni di gestione del patrimonio sia sul patrimonio generale del Comune sia sulla parte dedicata alle scuole, sia scuola media che scuole elementari. Sappiamo che ci sono sempre delle attività, delle piccole sistemazioni, anche non piccole, quindi è una quota di almeno 20 25.000 euro che andiamo a inserire in più, dato che la mensa è in fase di conclusione a livello di lavori abbiamo già previsto anche la parte di acquisto arredi e per poter poi essere pronti a settembre con l'utilizzo al 100% della della struttura. Abbiamo già fatto un'analisi di quelli che sono gli spazi, è quello che ci servirà e quindi abbiamo già inserito anche questa quota a bilancio per essere utilizzata.
Altre cose da sottolineare.
Si sta portando avanti tutta la parte di.
Avvisi di accertamento sulla TARI a breve uscirà il 2021 man mano, stiamo facendo un lavoro, quindi anche qui abbiamo messo la parte di entrata e una parte di spesa per.
Spese postali e tutto quello che che servirà.
Per portare avanti questa partita.
Altra cosa importante.
I servizi della scuola l'abbiamo detto.
Manutenzioni, tutta la parte anche di gestione del verde pubblico, abbiamo inserito una quota importante per affiancare, anche per questa primavera estate, una persona da una cooperativa ai nostri dipendenti esterni per riuscire a seguire al meglio tutta la parte di sfalci e di pulizia dei parchi, dei marciapiedi e di tutto il Paese durante la stagione.
E in cui cresce l'erba, e c'è necessità inoltre delle piccole quote anche per piccole attrezzature, perché il parco macchine deve essere sempre gestito e aggiornato.
Esatto, abbiamo su altri 8.000 euro, ne avevamo già messi 10, siamo 18.000 euro sulla parte del della gestione del verde.
Altre attività inserite in sociale, altri 21.300 euro sulla parte SAP.
Però abbiamo avuto una riduzione sulle rette perché ci son stati dei decessi di circa 20.000 euro, quindi c'è stata una.
Controbilanciamento dal di questa nuova spesa che che è emersa.
Sul Titolo secondo, invece, direi che la novità più importante, quella è la scelta di acquistare un nuovo scuolabus per i nostri plessi scolastici e l'anno scorso è stato è stato deboli demolito un vecchio scuolabus che aveva oltre vent'anni, e l'attuale sta,
Oramai anche quello molto obsoleto.
Ha superato tutti i test che doveva superare, quindi sta andando regolarmente, però diciamo che è arrivato il momento di prevedere un un nuovo mezzo, l'abbiamo fatto dei passaggi in Regione,
Per capire se era nell'aria un bando.
Su questo tipologia di intervento e ci hanno rassicurato che nel prossimo periodo non ci saranno bandi di questo tipo, quindi l'idea è quella di andare a sottoscrivere un mutuo il costo.
Si cerca di questa operazione è di 300 e 110.000 euro.
L'idea è quella di fare una raccolta comunque di sponsorizzazioni da privati per poter abbattere la quota, questa quota di partecipazione del Comune e per il resto fare un moto di circa 80.000 euro, il mio voto assolutamente sostenibile, con una quota per 10 anni molto decennale di circa 4.700 euro se fosse di,
80.000 euro che, perché con il sospiro ebbe una cosa assolutamente ingestibile,
Vi dicevo, prima della tabella dell'indebitamento, siamo a 1 e 94, arriveremmo a due, quindi.
Sarebbe lo 0,06, avremmo, ovvero la capacità mutuataria dell'8% enorme.
Esatto.
Su questa operazione senza partiti, la Giunta ha approvato un bando di sponsorizzazione che già pubblicato e stiamo facendo dei passaggi coi privati, c'è una buona risposta da parte delle aziende del territorio, l'idea piace, l'idea di essere partecipi a questo progetto piace quindi appena avremo la quota definitiva di quanto riusciremo a incassare e poi si andrà a definire esattamente il eluso la quota di molto che che potremmo andare a richiedere.
Con questa variazione si va a determinare anche quella che è la quota definitiva per la realizzazione della pista ciclabile di via di via Giuseppina, quindi a breve saremo pronti col progetto esecutivo definitivo e, quindi.
Anche questa va questo lavoro pubblico è è finanziato, poi altri piccoli lavori che non sono piccoli, sono circa 20.000 euro per la sistemazione della sala polivalente dal pavimento, ci son stati dei problemi su alcuni aspetti, quindi abbiamo messo anche ulteriori 20.000 euro sulla scuola per questa attività più il condizionamento dagli uffici,
Della segreteria, perché la segreteria della scuola comunque lavora durante anche tutta estate, da un po' di anni ci richiedono qualche intervento, è un intervento che costa o staff 18.000 euro e quindi anche questo è stato inserito sulla sulla scuola.
E questi sono un po' gli elementi principali.
Della della variazione che ci permettono di.
Di portare avanti tutte queste attività sono stati tolti definitivamente i 50.000 euro che vi dicevo prima e di efficientamento energetico, volevamo continuare con la, con l'efficientamento, ma allo stato non ne ha più confermati, vedremo come continuare in altro modo, però sappiamo che questi non ci sono più.
E poi partirà tutta la revisione del PGT, quindi anche per questo c'è è prevista incarichi dovuti per portare avanti quest'anno e l'anno prossimo la revisione e l'aggiornamento e tutto questo lavoro.
Dal PGT.
Queste sono un po' le attività previste tramite la variazione è aperto il dibattito, chi vuole intervenire?
Prego Valsecchi, sì, sì, sì.
No, va beh, diciamo che.
Lì in parte sono sono scelte condivisibili ed in parte sono scelte.
Non condivisibili da parte mia, da parte nostra, ecco soprattutto.
Legate a questi diciamo, perché non ho ben capito quali DEC questi 93.400 euro, ci sono spese di progettazione, di fattibilità, protesizzazione, lavori, incarichi professionali esterni sul tema di urbanizzazioni, manutenzione straordinarie, cioè viene messo dentro tutto qua e poi dopo da qua si pesca per andare a fare gli affidamenti o poi finanziano non lo so dei quadri economici degli interventi o,
Dare no nei 93 c'è, c'è un po' tutto nel diciamo in quello che di quello che.
È specificato che va dal dalla manutenzione straordinaria dell'immobile all'efficientamento energetico, questo mobilio che era quello che dicevi,
Attrezzature, attrezzature per la scuola, dopo ci sono anche spese di progettazione, di fattibilità, progettazione dei lavori, strade, incarichi professionali esterni.
E per quello le somme nell'ero appuntato, perché non perché ho visto che ha avviato la che ha avviato la procedura, no come mai una, una variante generale ancora che era da è un poker, se non l'abbiamo fatta tanto tempo fa, quindi c'erano già passati cinque anni e tra l'altro era un piano,
È stato approvato cinque anni fa, ma è un piano che era nato 11 anni fa, che ha avuto una procedura di di gestazione molto lunga e poi, nella fase attuativa, ci siamo accorti che c'erano, non ci sono cose importanti e rilevanti, tante piccole, tanti piccoli aggiustamenti,
E poi c'è poi il problema della riduzione del consumo di suolo, ma comunque poi questo tema sarà affrontato anche con la riunione con l'Ufficio tecnico e con il progettista incaricato, perché le cose devono poi essere comunque condivise, ma non c'è una una un tema specifico rilevante si tratta di tanti piccoli aggiustamenti,
Sì.
E poi qui era una ricchi, una spiegazione e i 10.007 91 per allineare stanziamenti di entrate e uscite dei responsabili di area non ho capito forse l'hai detto, ma non ho capito a cosa fanno riferimento.
E riguarda principalmente lì dove le lettere t scusa a pagina 4 Mauro.
Pagina 4, dove c'è scritto 10.007 91 sì.
Che dice, per almeno in parte sono voce, ad esempio non so ogni ufficio, no, non c'entrano con le spese del personale.
Ad esempio, l'anagrafe deve prendere dei nuovi Registri perché ho le carte d'identità perché non sono state previste, cioè questi sono spese di uffici di di gestione che ogni funzionamento degli uffici ogni funzionario ha richiesto, quindi sulle tre aree, diciamo sono circa 3.000 euro. Adesso le voci dovrei andarle a non ho capito, ho capito, ho capito no, no, pensavo fossero altre, fossero altre cose invece sul su, sul funzionamento, sul funzionamento del.
Dopo il discorso di di di di quello che era stato messo a punto sul sull'archivio storico.
Ma no, se era una scelta che magari sia quella lì, che magari il PGT era se era possibile aspettare e valutare di fare altre, di fare altre, di fare altre cose, però va beh, insomma, è sempre nell'ambito delle scelte amministrative. Ecco, diciamo che l'archivio digitale, anzi, è un'occasione perché intanto che abbiamo i fondi dedicati a quelli vincolati a quello, sì e gli sfruttiamo per quello sicuramente da avanzo libero mettere 25.000 euro sull'archivio e sarebbe stato molto complicato. Questi sono dedicati alla CIG, alla digitalizzazione risulta più facile.
Lei però ci sono altre cose, magari che si possono anche sulla digitalizzazione, sono i fondi, questi qua sono i fondi, quelli.
RR, che sono avanzati da dalle altre misure.
No a posto, grazie.
Non lo so solo una curiosità rispetto a quello che ha detto il vicesindaco, se ho capito bene, sulla sala polivalente e si vuole rifare il pavimento, l'idea è quella di eliminare quel famoso giunto che rompe l'anima comunque a tutti i ragazzi che era stato valutato l'intervento che sistemasse questo giunto poi,
Abbiamo valutato meglio che c'è anche la possibilità di invece riuscire a toglierlo, però come una sistemazione totale.
È la cifra, è quella sui 20.000 euro e ci sono delle ditte specializzate che hanno garantito questo tipo di.
Di lavoro e quindi andiamo in quella direzione.
Sì, sì, esatto, si spera che per una volta, una volta per tutte, così si risolva.
Quel problema.
Se non ci sono altri interventi.
Prego.
Se non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione.
Il punto 3 all'ordine del giorno.
La variazione al bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2025 2027, Chi è favorevole alzi la mano,
Contrari.
Astenuti, astenuti, Brigati e Poli.
È un discorso Valsecchi, scusa.
Ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi la mano?
Come prima contrari nessuno astenuti Valsecchi i briganti.
Passiamo quindi al punto 4 approvazione dell'aggiornamento numero 1 del Programma triennale dei lavori pubblici 2025 2027 e elenco annuale dei lavori 2025. Do sempre la parola all'assessore al bilancio vicesindaco, se sarò molto breve.
Lavori pubblici sopra i 140.000 euro che sono stati previsti, sono sempre la via Giuseppina, ma sistemando gli importi definitivi, come abbiam detto prima, in modo che poi siano corretti riferì in riferimento ai capitoli di bilancio e al progetto che andremo ad approvare in Giunta e poi ci sono ancora i 550.000 euro per la palestra di cui abbiamo chiesto un contributo che penso sarà l'ultima volta.
Che inseriremo nel triennale perché, a quanto pare di fondi non stanno arrivando, però per adesso lasciamolo com'è, anche perché è un è un elaborato che può sempre essere aggiornati in qualsiasi momento. Quanto serve esatto quindi per adesso sui l'anno secondo e terzo, invece non è stato ancora previsto nulla, anche perché è un po' cambiata la normativa prima si poteva mettere di tutto e di più nei piani triennali, invece adesso ci vuole un minimo di sicurezza su quello che viene inserito, almeno aver fatto richiesta per un bando di contributo e non solo avere l'idea di fare un'opera, un'opera pubblica, quindi, man mano che le faremo sì, si inserirà nel triennale.
Sì che sempre assurdo, perché devi per fare la richiesta deve avere nel triennale stabilisce, permettono nel triennale, deve aver fatto una richiesta, quindi c'è sempre il dubbio di come stiamo valutando anche per l'approvazione per il bando del impianti sportivi, uno degli elenchi degli elementi averlo inserito nel piano dei lavori pubblici. Non hai ancora nessuna cifra o difficile okay, no, noi, come ci eravamo espressi l'altra volta non condividendo, diciamo, le le 2 scelte della della ciclabile, della e della struttura, voteremo contro anche in questo caso. Ecco,
Va bene, quindi mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Contrari 4.
Ricatti dei valori.
Non sai chi è poli, ripetiamo la votazione per la immediata esecutività dell'atto, chi è favorevole alzi, la mano contrari 4.
Passiamo quindi al quinto e ultimo punto all'ordine del giorno Regolamento per la concessione di aree per l'esercizio dello spettacolo viaggiante manifestazioni fieristiche, approvazione.
È un altro dei tanti regolamenti che servono per svolgere l'attività amministrativa e ci siamo accorti che la mancanza del regolamento portava qualche problema sulla gestione della rilascio dei permessi e delle eventuali tempistiche, sanzioni, eccetera.
E quindi gli uffici, in particolare l'ufficio di polizia locale,
E che, in insieme all'assessore Anselmi, ha provveduto alla redazione e controllo e espletamento di questo argomento a.
Presentato all'approvazione questo regolamento per la concessione delle aree per l'esercizio dello spettacolo viaggiante manifestazioni fieristiche.
Che vi è mutuato da un regolamento che ci è stato fornito dalla prefettura, ecco quindi si inquadra in un con dei riferimenti specifici.
Della quale del quale la Prefettura ci ha dato l'orientamento.
Se ci sono interventi, è una cosa molto semplice, prego.
Io a ciascuno.
Allora e ho provato a leggerlo con interesse, anche se.
Ignoro compri, ignoravo completamente vuol dire la materia del Regolamento, l'ho trovato vuol dire, mi sembra costruito in modo intelligente.
Per quel poco, appunto, che ho di competenze in materia, e volevo solo fare osservare una cosa, un piccolo refuso, come sapete, ho sempre la maniera di di leggere e sull'articolo 3 al comma 1 e invece che i provvedimenti è stato messo ai trattamenti quindi.
Sì.
Sì.
Non era solamente una piccolo sui trattamenti, invece trattenimento, è infatti sotto poi viene messo trattenimenti per cui è proprio un refuso.
E poi, per quanto riguarda la delibera, chiedevo questo laddove si dice di autorizzare la Giunta comunale all'adozione di eventuali linee guida, ecco, chiedo gentilmente se eventualmente potete comunicare e rendere edotti allora perché poi nel caso è perché la Giunta deve individuare,
La Giunta deve individuare gli spazi e le aree con le caratteristiche, per esempio, è chiaro che nella piazza Libertà potrà essere fatto uno spettacolo di burattini, ma non potrà essere messo in circolo un po' di usura, quindi.
Queste cose.
Assolutamente sì, sì, la questa condivisione, sicuramente.
Prego no, uno, l'avevo, due due suggerimenti, uno se era possibile cambiare l'immagine perché sospetta fu forchette, faceva un po' paura, no, l'altra sera ho visto anch'io eh eh no eh no l'altra cosa, siccome si trattava di di spettacoli di un certo tipo quindi legati a eventuali fiere no quindi attrezzature particolari nel diciamo l'articolo 13 dove ci si dice dell'amministrazione che può far verificare dalla Commissione di vigilanza.
Chiedevo di valutare la possibilità di diciamo comunque assoggettare un certo tipo di di Fiera di diciamo non tanto il la, la giostrina che viene così sporadicamente, ma nel caso in cui ci fosse una fiera strutturata per cui c'è autopista Magazine gulo 16 sono le regole a eccetera le regole stabilite dalla legge e utilizziamola. Ricade l'altro della del Regolamento delle che abbiamo approvato l'altra volta sui costi ricadiamo nell'altra casistica, è quello che stabilisce quali sono.
Comunque, accogliamo sia la proposta di condivisione del Regolamento quanto quella di cambiare.
Eh.
Come il Consiglio.
Sì.
Se non ci sono altri interventi, mettiamo, scusate, prego, c'è qualcosa che non ci sono, altri interventi, mettiamo in votazione l'ultimo punto, il punto 5 all'ordine del giorno, il regolamento, l'approvazione del regolamento per la concessione delle aree per l'esercizio dello spettacolo degli spettacoli viaggianti, le manifestazioni fieristiche chi è favorevole alzi la mano,
Favorevoli, controprova, astenuti e contrari, nessuno ha approvato all'unanimità, grazie, chiudiamo, grazie, mettiamo sì, allora mettiamo in votazione per la immediata esecutività dell'atto, ripetiamo la votazione.
Approvato all'unanimità, grazie, ringrazio tutti e buona serata,