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C.C. del 24 novembre 2022
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Buonasera a tutti benvenuti.
Questa seduta del Consiglio comunale.
Giovedì 24 novembre 2002 2022, sono le ore 21:00 e 0 2,
Al primo punto dell'ordine del giorno.
No, dopo l'appello o se era Segretario di soldi, Fausto presente De Micheli presente, Fornasari.
Assente.
Farina Ghisolfi, Gianluca Baronio, presente con l'Andrea ante Trombini, Anselmi, assente giustificato, Valsecchi gente tortini pesante Zoppi che Brigati.
Prego.
Al primo punto dell'ordine del giorno.
Approvazione dei verbali approvati nella seduta precedente. 27 28 e 29.
Le deliberazioni del Consiglio comunale, la prima, la 27 e il verbale della precedente seduta, la numero 28 all'interpellanza presentata dai Consiglieri Valsecchi obbligati.
Che aveva per oggetto.
Interpellanza per conoscere lo stato del procedimento amministrativo di un impianto fotovoltaico realizzato terra Suspiro, mentre la 29.
Concerneva la l'approvazione dello schema di convenzione, allegato alla richiesta di permesso di costruire convenzionato presentando da Fondazione Sospiro per la costruzione del nuovo Centro nazionale per l'autismo con la definizione dei parametri urbanistici queste sono le 3 delibere dei quali approviamo i verbali, se ci sono osservazioni.
Se non ci sono osservazioni, mettiamo in approvazione chi approva alzi la mano.
Sì.
Istituto Valsecchi.
Contrari.
Nessuno.
Quindi un astenuto e nessun contrario, passiamo quindi al secondo punto, il punto dell'ordine del giorno.
Convenzione per lo svolgimento in forma associata delle funzioni del servizio di segreteria Comunale, Esame e approvazione.
Come sapete, la crisi che investe tutti i comuni è causata dalla mancanza, tra l'altro, la mancanza cronica di segretari comunali, l'agenzia dei segretari, l'agenzia regionale dei segretari presso la prefettura di Milano ci ha consigliato, invitato, sollecitato e direi obbligato a redigere uno schema di convenzione e accordarci con altri Comuni per l'assunzione di un Segretario in forma associata,
Pertanto abbiamo interpellato i le Amministrazioni dei Comuni del territorio e siamo arrivati ad un accordo con i comuni di Pieve d'Olmi, Malagnino, Bonemerse, gialla, dati.
Per la redazione e l'accordo riguardo la stipula, appunto, di una convenzione di segreteria.
Il Segretario comunale e abbiamo.
Considerato le norme vigenti, che consentono al massimo l'associazione di cinque Comuni per la convenzione di segreteria.
Pertanto ci siamo accordati sulla ripartizione delle ore del Segretario delle 36 ore del Segretario in base alla popolazione residente nei comuni, 12 ore spetterebbero, spettano al Comune di Sospiro quattro ore alla settimana, al Comune di ce ne ha dati sette ore a carico del Comune di Bonemerse, sette ore a carico del Comune di Malagnino e sei ore a carico del Comune di Pieve d'Olmi.
Dopodiché, quando tutti i Comuni avranno approvato la convenzione, pubblicheremo il bando e chiederemo all'associazione alla sì alla cosa segreta, l'agenzia dei segretari all'Agenzia regionale dei segretari di assegnarci un segretario in base alla convenzione.
Ci sono osservazioni, prego.
Sì.
Attività che è condivisibile, la convenzione senz'altro.
Quello che noto con dispiacere, comunque.
La presenza del Segretario comunale.
Come quantità dolore ritengo comunque insufficiente, mi rendo conto che comunque già di per sé.
L'aver stipulato una convenzione, garantendo comunque la presenza di un Segretario comunale, è già una buona cosa.
E voglio far notare che l'articolo 10 e comunque c'è un errore ortografico, quindi vi invito a correggere.
Articolo 10, modifiche della cove, congestione e poi anche più avanti ancora convenzione ripetuto.
Quindi è sempre un invito a leggere i documenti pubblici.
Che.
Il mare.
Ma.
Banalmente, comunque, restano atti pubblici, quindi mi sembra corretto o comunque far notare.
La.
Buonasera a tutti. Sì, in brevissima sintesi, questa, in realtà, è una conferma a quella che è la rete bibliotecaria di cui sospiro come realtà. Quasi tutti i Comuni della Provincia fa parte già da diversi anni e non ci sono modifiche sostanziali e, per quanto riguarda sospiro, rimane sempre la quota di zero e 80 per ogni abitante sia inferiore ai 10.000 per i Comuni inferiori alle 10.000 persone, quindi per il nostro Comune, annualmente sono circa 2.500 euro e niente in realtà banalmente. Questo è una convenzione che, a mio avviso, è importante, perché è un modo per collaborare con il territorio cremonese, ma anche con i Comuni bresciani e alcuni Comuni del Lodigiano, perché comunque i i lettori di Sospiro possono richiedere libri anche da altre parti che non sono solo Sospiro.
Ci sono osservazioni, si?
E come faceva notare il Consigliere Colla, questa cifra, che corrisponde a 2.500 euro, ecco, io ritengo comunque, al di là della bontà dell'iniziativa della rete bibliotecaria cui assolutamente non ho nulla da.
Utile, comunque, mi sembra eccessivamente impegnativo ANAS, la spesa per la quota associativa sinceramente per un piccolo Comune come il nostro, se mettiamo insieme tutti i Comuni che fanno parte della rete bibliotecaria, vengono fuori delle cifre importanti e ritengo che in effetti, dal mio punto di vista, pur mantenendo la bontà dell'iniziativa.
Di questa rete.
Con ritengo che fosse eccessivo veramente la quota associativa, questa è l'unica obiezione che mi sento di fare rispetto alla convenzione, che trovo comunque ottima.
Penso sia una decisione che ha.
Collegiale sia una decisione in realtà collegiale che presa in realtà già anni fa, è una è una conferma e.
In realtà, oltretutto, su questo punto non ci sono neanche stati critiche anche da parte di altri Comuni.
Durante l'ultima assemblea, quindi, è una conferma, è una conferma, una cifra che comunque.
Per una collaborazione importante.
Volevo solo chiedere una cosa fare nel la Commissione tecnica.
Fa parte il consigliere Fochi, cioè chi è che fa parte della Commissione tecnica, poiché.
Operativamente sì, operativamente no, magari chiedevo la possibilità, quando si riunisce così di relazionare un po' come so, come diciamo l'andamento dell'attività legata al circuito bibliotecario, ecco.
Sì, era successo lì, è assolutamente sì, in realtà sono ci si riunisce pochissime volte all'anno, quindi concretamente sono decisioni prese per tutti, comunque certo ci si può, ci si può confrontare.
Sì, no.
I costi essenzialmente, sono dovuti principalmente a tutto servizio, comunque c'è l'articolo che adesso non ho sottomano di tutti i progetti e tutte le attività che vengono fatte sul territorio, cioè c'è un interscambio di libri fra tutte le biblioteche che ovviamente viene rendicontato c'è l'assemblea annuale dove viene presentato anche il bilancio e quindi tutti i costi ovviamente sono rendicontati, visibili e controllati dall'assemblea di tutti i soci, tra cui anche alcune sospira in noi partecipa regolarmente nel Benedetta e qualche volta,
Andrea e niente, penso che la cifra è abbastanza giustificate, insomma per quello che si fa anche per alcuni progetti che sono stati fatti poi con la scuola in questi anni, cioè son stati messi a disposizione dalla rete. Alcuni specialistiche facevano delle mattinate dei pomeriggi per i bambini, per la scuola, anche in collaborazione con Fondazione Sospiro.
Quindi un po' la giustificazione di questa piccola cifra dovuta essenzialmente a questo volevo solo specificare queste cose e poi anche il fatto di avere una rete molto estesa e capillare, quindi ci sono dei posizione migliaia, migliaia, migliaia di titoli per cui uno qui da sospiro può richiedere qualsiasi libro qualsiasi stesso lo può trovare.
Se non c'è altro, mettiamo in votazione.
Sì, c'è l'immediata esecutività.
Che la doppia votazione, quindi, chi è favorevole alzi la mano?
Approvato all'unanimità, contrari astenuti nessuno, quindi la seconda votazione riguarda l'immediata esecutività del provvedimento, che è favorevole, approvato all'unanimità.
Il punto successivo all'ordine del giorno numero 4 riguarda lo schema di convenzione per la gestione del servizio di tesoreria per il periodo 2023 2027.
Do la parola al vicesindaco De Micheli,
Sì, per quanto riguarda la convenzione di tesoreria, siamo richiamati.
Approvazione di quello che è lo schema, uno schema che è stato aggiornato rispetto all'ultimo che avevamo approvato, in quanto sono emerse dalle nuove regole e delle nuove indicazioni, soprattutto da parte dell'Agip, che è l'agenzia per l'Italia digitale, legate principalmente la parte del PagoPA cioè tutta la parte dei servizi che vengono poi rilasciati messi a disposizione online,
I Comuni sospiro già da due anni si è attivato per tutta una serie di procedure che vengono già gestite attraverso PagoPA e ovviamente questo poi ricade nel servizio di di tesoreria, quindi riscossione e pagamenti, l'altra cosa principale che deve essere indica è stata indicata all'interno della convenzione. Riguarda poi i nuovi portali, soprattutto SIOPE, che il nuovo portale a cui bisogna fare riferimento per accedere per le gestioni di tutta la parte di tesoreria nei conti correnti dei pagamenti, mandati e reversali tutta questa serie di flussi finanziari, tra la tesoreria e d'ufficio, gli Uffici Ragioneria del Comune, come sapete, c'è anche tutta una parte di sempre riguardante la parte on line, le le nuove i nuovi servizi online che riguardano le firme digitali di tutti quelli che sono le richieste di mandati di pagamenti e di ed incassi da parte del Comune quindi tutti dei nuovi servizi che la banca deve mettere a disposizione.
Questo schema, uno schema standard, non c'è nulla di politico su questo, su questo schema è uno schema tecnico e i parametri andranno poi gestiti e discussi in fase di pubblicazione del dello schema, cioè le banche che parteciperanno andranno indicare quelli che sono i parametri e chi ovviamente farà la miglior offerta secondo i vari requisiti.
Vi verrà assegnato la gestione della tesoreria per il Comune un sospiro, la scelta è quella di farlo per cinque anni, perché è un periodo lungo questa questo tipo di gli appalti, di solito si fa fatica perché le banche oramai non non corrono per,
Avere questo tipo di incarico stiamo facendo fatica, perché è da oltre un anno che cerchiamo di di di avere delle risposte dalla banca nell'ultimo periodo le abbiamo avute quindi si spera che inizio anno noi sicuramente pubblicheremo il bando entro la fine dell'anno.
Si spera che entro gennaio venga assegnato l'appalto, quindi questo giallo solo.
Il servizio obbligatorio.
All'obbligo di legge.
Osservazioni.
Sì.
Allora io credo che, una volta che viene stipulato l'affidamento del servizio e il servizio di tesoreria e di avere copia della stipula, perché così vorrei chiaramente verificare bene l'articolo 15, l'articolo 18 per capire esattamente a cosa andiamo incontro, sì di avere copia della stipula si del del dell'affidamento della,
La vera.
Ci sono altre osservazioni?
Mettiamo allora in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Votazione unanime di approvazione ripetiamo la votazione per l'immediata esecutività del provvedimento, chi è favorevole?
Unanimità sì.
Al punto 5 dell'ordine del giorno, lo schema di convenzione per lo svolgimento delle attività di Protezione civile da parte del gruppo comunale volontari di Sospiro nel territorio comunale di Pieve San Giacomo.
Sapete che la Protezione civile, il gruppo di Protezione civile di Sospiro svolge un ruolo importante e prezioso per il monitoraggio del territorio e l'attenzione che sia quotidiana in quotidiana sui fatti che accadono nel.
Territorio, strade fossi e comunque tutti gli aspetti che riguardano il controllo ambientale, negli anni questo gruppo numeroso è andato un pochettino.
In diminuzione si sta sviluppando parecchio come partecipazione, perché le persone, per ragioni anagrafiche, non riescono più a svolgere i compiti che si erano assunti.
Quindi è necessario rimpinguare un po' le colgo le collaborazioni, c'è stato qualche innesto di persone giovani e lo scorso anno negli scorsi anni, ma purtroppo non riescono a sopperire le mancanze, i vuoti che si vanno a creare nel tempo.
Parallelamente ci è stata segnalata dal parte del.
Comune confinante di Pieve San Giacomo, la possibilità di una collaborazione per che ci sono persone di Pieve che intendono impegnarsi in questo compito e loro però sono in pochi, saremmo sono sei e un gruppo insufficiente per creare un gruppo autonomo di Protezione civile e quindi, nell'ambito proprio di una collaborazione territoriale, si è convenuto e si è valutata e approfondita la possibilità di collaborare e perché loro possano confluire nel gruppo comunale di.
Protezione civile di Sospiro, quindi questa convenzione regola questa collaborazione nel senso che i volontari che aderiranno nel Comune di Pieve San Giacomo svolgeranno in un certo senso per loro conto l'attività di monitoraggio del territorio del loro Comune, ma comunque sono soggetti ad una collaborazione e un soprattutto un coordinamento da parte del coordinatore che conosciamo tutti Ravelli del comune di Sospiro perché a tutti gli effetti fanno parte del gruppo comunale di Sospiro.
Questo permette che, in caso di necessità di urgenza, comunque, il gruppo di Protezione civile, che fa capo ai due Comuni sia un po' più nutrito e crediamo abbia forse maggiori per intervenire.
La convenzione è stata redatta in base a convenzioni analoghe,
Funzionanti nel Cremasco,
Implica alcuni obblighi, fra i quali?
Che il Comune che i volontari del Comune di Pieve San Giacomo debbano essere vestiti con divise a carico del loro Comune e il Comune di Pieve San Giacomo verserà al Comune sospiro una piccola.
Somma in ragione, mi pare di 40 centesimi per abitante per le spese generali di funzionamento del gruppo, questo è quanto, se ci sono.
Sì.
Allora noi diciamo che abbiamo, abbiamo qualche perplessità rispetto a cioè non tanto in generale, rispetto alla collaborazione che questo è un principio che va bene e che va sempre cercato, abbiamo delle perplessità sulle sulla collaborazione, in in questi termini, ecco, nel senso che, in generale,
CIS ci sembra una una convenzione, non molto,
Non molto precisa da un punto di vista, diciamo di di responsabilità e di suddivisione così dei costi nel senso.
All'articolo 1, per esempio, il comma 5 parla delle di eventuali danni attrezzature del gruppo.
Il Comune di Sospiro si riserva di chiedere una compartecipazione.
Sicuramente, cioè non è che si deve riservare, cioè come sospiro deve comunque chiedere una compartecipazione rispetto ai danni effettivi, così come, siccome le attrezzature sono quelli del Comune di Sospiro, una una, diciamo, una compie una compartecipazione anche sul diciamo sull'utilizzo dei mezzi, quindi, al di là delle assicurazioni che vengono citate, che sono completamente a carico del Comune di Sospiro anche sull'usura delle varie attrezzature che poi vengono vengono poi utilizzate,
Quindi gli 0 4 in generale sembrano, diciamo, pochi, rispetto a quello che poi potrebbe essere l'eventuale, l'eventuale utilizzo e sviluppo dell'attività, l'altra cosa che.
Diciamo sul discorso delle responsabilità, nel senso che all'articolo 6 viene indicato.
Che l'attività attività specifiche svolte dal gruppo di Protezione civile, i Comuni di Sospiro si impegna a prestare la propria collaborazione nelle attività mirate a previsione e prevenzione dei fenomeni calamitosi. La previsione mi sembra abbastanza complicata. Ecco da da da sviluppare, nel senso che non c'è, non abbiamo le competenze per dire il Comune di Sospiro può prevedere un qualcosa, quindi sicuramente questa diciamo questa questo, questa tipologia. Questo questa terminologia a volte non non secondo me è un po' pericoloso, anche perché poi.
Esso non mi ricordo dove se ne parla, alla luce poi di questi.
Di, diciamo di dell'eventuale di questa convenzione, anche i piani di Protezione civile vanno vanno sicuramente integrati, anche perché poi su quelli viene riportato.
Diciamo chi fa che cosa, quando e come e nella nella struttura della convenzione, vedo un po' di confusione da questo punto di vista. Al di là che che Silvio Garavelli sia, diciamo, il coordinatore e l'altra perplessità è legata al diciamo all'evento che possa accadere, diciamo comune quindi un evento che possa essere su anche larga scala, per cui coinvolga anche tutto tutti i territori, quindi il nostro e loro quindi capire chi va dove chi fa che cosa, con quali mezzi, dove e quando e come.
Diciamo che secondo noi questo questa cosa che parte con, diciamo i presupposti giusti, che è quello di condivisione, andrebbe approfondito un po' di più in questi termini e quindi fatta così per noi non è,
Non è adeguata, ecco, secondo me rischia di generare della della della confusione, ecco, prego.
Allora io volevo fare semplicemente un'osservazione, integrando quello che ha detto.
Il consigliere Bassetti e sull'articolo 6 attività specifiche svolte dal gruppo di Protezione civile e io vorrei evidenziare questo che, nel caso di contemporaneità di un evento calamitoso su entrambi i comuni, come esempio poi sull'ISEE, un evento sismico, un nubifragio.
Data la modesta entità numerica dei volontari.
Io proporrei la nomina di un vice coordinatore, vorrei ringraziare innanzitutto Silvio Carabelli per il lavoro che ha profuso in questi anni mantenendo in essere il gruppo di Protezione civile, ecco direi che è importante perché se c'è contemporaneità di di un evento, è chiaro che il gruppo si dovrà dividere, si dovrà agire contemporaneamente su due territori.
Ok, per cui è necessario la nomina, dal mio punto di vista anche di un vice coordinatore, perché uno assumerà le responsabilità sul territorio di Sospiro e un altro contemporaneamente, dovrà assumere la responsabilità di coordinatore sul territorio di Pieve, quindi il suggerimento che do è senz'altro.
E che si nomini proprio e che sia previsto anche le Alan, la nomina di un vice coordinatore che quindi possa rendere funzionale.
E ci sia quindi una sinergia operativa su due fronti bene.
Altri interventi.
Allora a me a me vien da dire che cioè in caso di eventi.
Catastrofici, cioè non solo i nostri sei volontari che salvano il mondo, cioè se c'è un terremoto, immagino che i sei volontari sospira e sedi per San Giacomo non risolvono la situazione, quindi sarà un coordinamento a livello provinciale generale,
Se cade, se cade un albero, gli interventi che fanno i nostri volontari Protezione civile si sono limitati a certe situazioni che possiamo gestire in cinque o sei persone e che quindi capisco, va bene il Vice, il vicecoordinatore, però che in caso di eventi come dicevi tu prima sismici cioè ai nostri volontari,
Si aggregano a qualcuno di più.
Allora posso.
Allora la convenzione di per sé non può prevedere tutte le casistiche, perché poi le casistiche sono più, ne prevediamo e più se ne creano di nuove idee diverse rispetto a quelle che non abbiamo previsto.
Intanto, come ha detto Gianluca c'è, il gruppo di Protezione civile Comunale fa capo alla Protezione civile provinciale, quindi, quando c'è qualcosa di importante, il gruppo di France Protezione civile comunale è coordinato dall'alto,
Seconda cosa importante, il responsabile c'è una catena di comando, il responsabile è il Sindaco del Comune di Sospiro, quindi le decisioni vengano prese qui.
Non c'è bisogno di un coordinatore là perché tutto comunque fa capo qui, perché il gruppo di produzione e il nostro è quello del Comune di Sospirolo, Porta Volta si vedrà che cosa si potrà fare, ma non possiamo sdoppiare le le competenze, le competenze devono sempre essere,
In.
In ordine progressivo.
Ripeto, le decisioni vengono prese qui, i mezzi sono quelli il Comune sospiro che gestisce il Comune di Sospiro, non abbiamo mezzi prestati a loro.
Loro hanno la disponibilità di qualche mezzo del Comune di Pieve, San Giacomo si agiscono.
Diciamo autonomamente, altrimenti il gruppo e se appena appena detto che gestisci tu non possono gestire autonomamente l'ora, se loro devono fare un intervento Pieve, San Giacomo lo faranno con loro mezzo, non mandiamo in legge di sostegno.
Se il coordinatore deciderà cosa fare, ma i mezzi sono i nostri e vengono gestiti da qui, non prestiamo mezzi a loro.
Questo deve essere, perché bisogna anche capire, essere consapevoli di come funziona, ecco la Protezione civile, quindi c'è un anno o con un coordinamento e un vertice.
Per sapere come funziona.
Perché i mezzi ve viene detto specificatamente che sono del Comune, però si devono fare un intervento Pieve, San Giacomo usano i mezzi del Comune che non c'è scritto che il Comune di Pieve San Giacomo a dei mezzi propri per i quali quando c'è la necessità vengono utilizzati,
Certo, certo sì, ma da qui non c'è scritto.
Capito questo intendo cioè non c'è scritto che cosa che il Comune di Pieve San Giacomo ha in dotazione dei mezzi propri, che utilizzerà nel caso in cui ci sia la necessità che vengano, potrà realizzare, potrebbe essere no, ma non certo ho capito. Il discorso è che vanno a tagliare un albero e utilizzano il la motosega e non so se l'anno non ce l'hanno. Dobbiamo prestargli la ascolta, questo è il coordinatore che lo vede, no, non possiamo in nome e per dire che ha una precisazione del genere. Situazioni del genere va beh, la convenzione deve disciplinare le situazioni. No, va bene, ma è coordinatore che decide.
Okay, quindi decide che gli diamo una motosega e si rompe e poi quindi chi la paga noi c'è scritto che il Comune, la paga, il Comune di Sospiro e può rivalersi nei loro confronti può.
E come e se bisogna comprare un mezzo.
Per me.
Di Protezione civile e cosa fa lo compra il Comune di Sospiro e poi lo utilizza il Comune di Pieve San Giacomo, 600 euro fanno parte anche di quelle spese di benzina di sopralluoghi, cioè quello mezzi magari quello quello, per esempio che ho detto prima è secondo me poco rispetto alle esigenze che ci saranno infatti e poi genera,
Quelle situazioni qua generano dei degli equivoci, soprattutto di anche perché non c'è sempre e solo il terremoto, anzi, si spera che non ci sia mai. Ci sono situazioni che richiedono l'intervento o comunque di di di un fattore coordinatore che decide, e il Sindaco di Sospirolo, che decide, non decide il Sindaco di Pieve San Giacomo, non decide un coordinatore disagiate, sono io Garavelli mi dice che quella cosa là andiamo farla, vediamo comunque diretto, allora la convenzione sicuramente potrebbe andare in un dettaglio maggiore, però allora io la prenderei anche come la Convenzione di inizio collaborazione, questa cosa dura per due anni. 2023 2024, vedremo le criticità in questi due anni, quali saranno e se ce ne saranno tante.
Dovremmo andare a definire e a sistemare la per i prossimi anni, oppure si deciderà che non sarà più il caso di portarla avanti noi non la vedo come un problema di grande di gestione per la Protezione civile, sei volontari sul Comune di Pieve San Giacomo, magari solo un aiuto anche per noi quindi è stata vista come con questa ottica,
Gli addetti e soprattutto di niente di collaborazione territoriale, dopo vedremo le criticità che nasceranno, ne parleremo se ci sarà da aggiustare il tiro, cercheremo di aggiustarlo sino onesti.
Questo era infatti noi il nostro ruolo è quello di sollevare le criticità che abbiamo riscontrato, noi, la premessa è, è giusta, la collaborazione territoriale, quindi però le dice noi vediamo delle situazioni anche perché conosciamo come funziona Piani di Protezione civile, Protezione civile, eccetera quindi c'è qualcosa che si può dire giusto dirla.
Assolutamente sì, voglio solo ricordare che le decisioni vengono prese qui, non si dice che il Comune di S. Giacomo ha un ruolo decisionale.
Va bene, se ci sono, se non c'è altro, mettiamo in votazione.
Chi è favorevole alzi, la mano.
2 3.
A 4 5 6 7 contrari 4.
C'è l'immediata esecutività.
Che controllo?
Sì, dobbiamo ripetere la votazione per l'immediata esecutività, chi è favorevole alzi, la mano, sette contrari, 4.
Approvato a maggioranza.
A seguire il punto 6 dell'ordine del giorno approvazione.
Lo schema di aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche do la parola al vicesindaco De Micheli.
Se il Consiglio comunale è chiamato alla approvazione dell'aggiornamento, dello schema triennale del del piano triennale delle opere pubbliche.
Sono le opere, ovviamente previste, che superano i 100.000 euro di.
L'intervento.
Come già accennato anche in sede di riunione dei Capigruppo, sono tre le.
Attività, i lavori che vengono.
Inseriti ha scritto piccolissimo scusate che vengono inseriti sul sul piano triennale 2022 2024 per il 2022.
Che la piazza il lavoro di piazza Libertà.
C'è la?
Parte della del finanziamento della nuova sala mensa presso via 4 novembre.
A 300 400.000 euro e sul secondo anno 2023, il progetto, il lavoro di riqualificazione della della parte nord e sud di via Giuseppina,
Il quarto lavoro che non è stato inserito, perché su questo ci sono alcune difficoltà e non sono ancora uscite non sono più usciti dei fondi e delle e dei bandi, e quello a cui facevamo, cui accennavamo, della della realizzazione degli spogliatoi di.
Per il centro sportivo di via Marconi, quindi, l'aggiornamento è stato fatto principalmente anche per poter avere accesso a bandi del PNRR e statali per poter appunto finanziare.
Questi questi lavori, le cifre sono quelle che vedete dallo schermo.
E nei prossimi tre anni pensiamo che questi siano i lavori un po' più grandi che l'Amministrazione intende portare avanti.
Tutto qua osservazioni.
Non ci sono interventi, allora mettiamo in votazione il punto 6 all'ordine del giorno, Aggiornamento del Programma triennale delle opere pubbliche 2022 2024.
Elenco annuale dei lavori per l'anno 2022 Chi è favorevole alzi la mano?
Contrari 4, quindi astenuti, nessuno per votiamo per l'immediata esecutività del provvedimento favorevoli.
7 contrari, 4.
È approvato a maggioranza al punto 7 dell'ordine del giorno, Salvaguardia degli equilibri di bilancio per gli anni 2022 mila 22.
Variazione numero 7 al bilancio di previsione 2022 2024.
E aggiornamento del DUP.
Do la parola sempre al vicesindaco De Micheli, sì, sapete che entro novembre.
Gli uffici e il Consiglio comunale poi chiamato ovviamente a a votare quella che è la l'assestamento e la salvaguardia degli degli equilibri del bilancio,
Gli uffici hanno fatto tutte le verifiche,
Del caso e ovviamente è stata proposta una variazione per andare a sistemare le le le ultime voci che in fase finale dell'anno devono essere.
Devono essere rettificate.
È la variazione che avete avuto modo di vedere ed era stata anche presentata. Riguarda maggiori entrate per circa 53.000 euro e maggiori spese per circa 108.000 euro. Le maggiori spese riguardano essenzialmente quella che è la crisi energetica che stiamo vivendo, quindi gran parte dei fondi sono stati inseriti e assegnati ai capitoli per la parte energetica, quindi luce, gas e acqua.
Come avete potuto leggere dalla relazione della responsabile Roseghini, sono stati applicati circa 75.000 euro per maggiori spese, previsione di maggiori spese per la parte energetica e circa 20.000 euro per l'illuminazione pubblica abbiamo avuto un'entrata di 34.617 euro su due tranche, una a giugno e una circa un mese fa da 17.000 euro che hanno un po' ammorbidito quella che è questo momento che stiamo cercando di tenere sotto controllo quotidianamente.
Con vari tipi di operazioni l'altra partita sulla quale vi ha lavorato è quella dell'utilizzo dei fondi Covid, sapete che entro il 2022 è l'ultimo anno in cui questi fondi possono essere poi utilizzati.
Nell'ultima variazione che avevamo fatto la numero 5.
Erano stati assegnati gran parte di questi di questi fondi. Con questa variazione andiamo ad utilizzare ad assegnarli tutti sono circa 13.477,15 che sono fondi rimasti utilizzabili perché abbiamo suddivisi come 7.500 euro.
Su contributi straordinari alle varie associazioni da quelle sportive, culturali, quelle ecologiche, ecologica e di volontariato. Sono stati applicati altri 4.936 euro per la riduzione della seconda rata del della TARI 2022 e circa 1.000 euro 1.041 euro per l'acquisto di buoni spesa per il sociale, sempre in aiuto alle criticità e alle fragilità dovute agli ultimi 2 3 anni della pandemia. Con questo, con questo schema, con questi 13.477 euro, andiamo a chiudere i fondi disponibili per il Comune di Sospiro assegnati dal 2020 e nel 2021. Un'altra partita importante sono circa i 10 sono i 10.944 euro del rinnovo del contratto nazionale dei dipendenti. Questi fondi erano stati,
Messi in vari fondi, quindi accantonati negli anni precedenti, affinché poi, in fase di?
Approvazione del nuovo contratto venissero applicate al bilancio, quindi questo è stato fatto e la cifra di 10.944 euro e.
Abbiamo voluto anche dare continuità a quelli che sono gli interventi di manutenzione sulla sul verde pubblico, quindi assegnando altri 6.000 euro per il verde ce ne erano già altri 7, quindi abbiamo una cifra di circa 13.000 euro al bilancio, che verrà impiegata nella stagione invernale per andare a sopperire alle situazioni un po' più delicate. Possono potature sul territorio che devono essere gestite da da ditte da professionisti e non possiamo fare con i nostri dipendenti e poi altri interventi più piccoli. 5.000 euro sulla sicurezza e varie attività.
Sulla manutenzione delle strade e su sulla viabilità.
Quindi, una variazione.
Come dico io, no tranquilla che non siamo andati a.
Determina utilizzare cifre troppo elevate, infine, nella fase finale dell'anno abbiamo utilizzato quindi 5.727,15 di fondi Covid disponibili, perché gli altri?
Ne sono stati utilizzati da economie sui precedenti fondi 10.944 euro sulle quote accantonate del contratto del lavoro, 5.000 euro sulla via e parte vincolata e delle attrezzature è stata utilizzata una quota di avanzo libero di circa 33.000 euro.
Ad oggi, come evidenzia la relazione, non sono non ci sono le motivazioni per determinare i debiti fuori bilancio, quindi i vari responsabili hanno dato comunicazione che non sussistono segnalazioni.
E quindi per il momento siamo abbastanza regolari e allegato alla relazione c'è ovviamente il parere favorevole del revisore che ha controllato.
Guardate tutti quelli che sono gli schemi allegati al alla salvaguardia.
Questi penso che siano un po' i punti salienti principali da da segnalare, però se ci sono altre.
Interventi, siamo un po'.
Prego.
Ma no, alcuni chiarimenti.
Simulare l'azione del responsabile finanziario, volevo chiedere,
I 20.000 sull'illuminazione pubblica.
E sono sono messi, così diciamo, come cifra indicativa oppure.
In Helix, credo che sia in Helix ha già chiesto i conguagli rispetto a diciamo, agli aumenti della della gestione, ci sono circa 11.000 euro di conguagli degli USA richiesti da Enel X, circa 11.000 euro di conguagli sugli ultimi tre anni e resto è dovuto ad aumenti dell'energia elettrica su nell'ultimo anno circa 9.000 euro come non di 9.000 euro.
9.000 già sul 22, quindi la mia su tutto il 22.
Abbiamo chiesto spiegazioni, ovviamente per gli 11.000 prima di pagarli così in tranquillità e anche perché sono.
Sono stati inseriti nella variazione, ovviamente, per sicurezza, però stiamo aspettando che ci dicano il motivo di questo conguaglio perché ci sembrava un po' strano, prima di partire in quarta pagarlo vogliamo vedere qualche spiegazione in più perché fa riferimento agli anni precedenti qui reali.
Poi, un altro chiarimento sugli interventi riferiti al sociale minori anziani volevo chiedere povertà.
A che cosa fa riferimento, cioè interventi, povertà legati a 4.141 sono 4.000, e cioè in che cosa si intende per povertà? Ecco, cioè dico, non so i pacchi piuttosto che bollette no, non lo so, chiedo perché non povertà, secondo me adesso devo controllare le i capitoli esatti riguardano tutta la parte di richiesta di contributi per pagamento di bollette, pagamento di affitto, tutta la parte relativa alla situazione di povertà e disagio che ovviamente vengono valutate e se ci sono le condizioni vengono aiutate. Queste queste persone invece rischio, esclusione, cosa si intende di come rischio esclusione sono 1.000 euro su quella voce qua.
Questo non ti so rispondere, però sempre nel sociale.
Non ho capito che sono sì, si sono interventi sociali perché sono inseriti qui.
Beh, questo lo possiamo chiedere di larga parte, da 19 a cosa sono dovuti 1.000 euro?
Dal rischio esclusione okay dopo non vorrei la solita la solita critica che viene fatta anche dalla responsabile, che appunto non ritiene soddisfacente l'aspetto dei della residua, della gestione dei residui attivi e dei residui passivi.
Tra l'altro rispetto al parere del del del revisore, eravamo comunque abituati col vecchio revisore che sottolineasse alcuni aspetti di criticità, pur dando dei pareri favorevoli.
Osservo che, diciamo qua viene spesso viene dato un parere favorevole e non viene magari dato qualche suggerimento, poi all'Amministrazione per diciamo porre più attenzione, ecco, è un po' più, diciamo così, stringa alla buona e metodo di lavoro, mentre nella vostra in Gatto ecco.
E quindi va be'solleviamo che noi per la nostra parte, insomma, la richiesta di ovviamente di più attenzione nel discorso della gestione dei residui, come poi alla fine.
Sono liquidità che c'è che serve a com'è che non abbiamo problemi.
Grazie.
Okay.
Se non ci sono altre osservazioni, mettiamo in votazione chi è favorevole alzi la mano.
Contrari.
Altro.
Ripetiamo la votazione per l'immediata esecutività del provvedimento.
Chi è favorevole alzi la mano, sette contrari contrari, 4.
Approvato a maggioranza.
Al punto 8 dell'ordine del giorno, l'interpellanza.
Presentata dai consiglieri Brigati, Valsecchi, chiedo uno di voi di dare lettura sì.
Allora l'interpellanza in merito alla proposta di investimenti legati alla crisi energetica in atto?
I sottoscritti Osvaldo brigate, Attilio Valsecchi gentilmente chiedono di conoscere come l'Amministrazione comunale intende affrontare la crisi energetica in atto e relativo aumento esponenziale dei costi.
Si sta oggi attuando un investimento rilevante 500.000 euro per la riqualificazione della Piazza del Comune a fronte della crisi energetica sopracitata, proponiamo di soprassedere l'intervento e di destinare.
L'importante somma di denaro per realizzare i sistemi fotovoltaici sugli edifici pubblici, iniziando dagli istituti scolastici, al fine di produrre energia elettrica, creando così una indipendenza energetica e contenendo i costi di quest'ultima, sollecitiamo l'Amministrazione affinché si attivi per produrre energia rinnovabile e non inquinante e pulita e sostenibile in tempi brevi.
A fronte di questo, per concludere, vorrei fare una piccola aggiunta.
Perché sono conoscenza della buona iniziativa.
Nell'aver aderito alla Comunità energetica, a parte alcuni Sospiro comunicarne energetica, che rappresenta una forma di azione collettiva e collaborativa per la transizione energetica.
Le comunità sono realtà che scelgono di alimentare le proprie utenze con energia pulita, autoprodotte condivisa, ciò comporterà addirittura i costi in bolletta, fluendo inoltre di incentivi i tempi per far fronte alla crisi energetica, però sono stretti oggi.
E con questa guerra in atto in Ucraina, francamente non sappiamo quanto questa crisi potrà durare e quali conseguenze avrà soprattutto per amministrazioni locali. Ecco perché abbiamo sollecitato investimenti a breve, proponendo di utilizzare somme importanti già previste come investimenti per necessità decisamente più urgenti che, se non attuate, potrebbero mettere in crisi il bilancio comunale. Chiudo, visto che un attimo fa abbiamo parlato del caro bollette e abbiamo visto già come quest'anno, siamo investiti da costi veramente decisamente molto alti che a lungo andare potrebbero mettere in crisi veramente il bilancio comunale, per cui se non si fanno investimenti a breve, perché le comunità energetiche comunque hanno dei tempi al di là che ancora oggi non sono state attivate realmente hanno dei tempi che sono lunghi e se non cogliamo veramente la oggi l'opportunità di fare un investimento forte sull'energia alternativa, che ci permette di produrre energia elettrica e quindi di abbattere dei costi certi.
Andiamo incontro, purtroppo, e mi dispiace perché questa crisi non abbiamo certo voluto da noi, ma l'ho avuto un Governo, quello russo, purtroppo, però ne stiamo subendo noi le conseguenze pesantissime grazie.
Siamo consapevoli, prima della risposta, che i costi energetici sono aumentati ben prima.
Dai conflitti,
Comunque, riguardo ai problemi energetici, l'Amministrazione comunale già dallo scorso anno.
Ha intrapreso un percorso con l'obiettivo di razionalizzare e ridurre i consumi energetici mediante tre indirizzi.
L'efficientamento degli involucri degli esercizi pubblici degli edifici pubblici, con sostituzione dei serramenti performanti nella caserma dei Carabinieri e nell'intero edificio della scuola media riduzione dei consumi mediante l'impiego attento delle apparecchiature e l'uso consapevole delle stesse dell'illuminazione e l'avvio di un progetto di installazione di impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici comunali, nella primavera di quest'anno è emersa la possibilità di costituire un raggruppamento per aderire a un bando di Fondazione. Cariplo con lo scopo di finanziare lo studio, la costituzione e l'avvio della Comunità energetica.
Con delibera di Giunta del numero 73 del 5 luglio 22, il Comune insieme a Fondazione Sospiro e alle parrocchie aderito al bando di Fondazione Cariplo che, avendo ottenuto esito positivo, ha erogato un finanziamento di 50.000 euro destinato a finanziare le spese di costituzione della Comunità energetica di Sospiro cioè consulenza giuridico, legale amministrativa, progettazione tecnica, promozione, organismo al quale potranno in seguito liberamente aderire privati, cittadini e attività economiche il primo passo è la definizione dello Statuto in attesa dell'emanazione delle norme attuative del decreto legislativo 194 199 del 2021.
È pertanto allo studio un progetto di realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture di edifici comunali, con una potenzialità di almeno 168 kW che potrebbe essere incrementata in rapporto all'impiego di apparecchiature con maggiore rendimento. Precisamente Palazzo comunale sulla falda sud, 136 pannelli con una potenza di 54 kW.
Sulla palestra, la falda est sud-est.
Potenza 35 kw, Scuola, media falda sud potenza, 46 chilowatt, Scuola Primaria, infanzia falde, sud, pannelli, 84 per una potenza di 33 chilowatt in proposito sono già state avviate le procedure per la partecipazione al bando di Regione Lombardia, una manifestazione di interesse è rivolto al finanziamento degli interventi di realizzazione degli impianti fotovoltaici a beneficio dei Comuni che promuovono le costituende comunità energetica.
Quanto all'ultima parte del.
Del tuo intervento segnalo che per l'anno 2022 Comuni sospiro ricevuto dallo Stato un contributo straordinario di 34.000 euro a supporto era già stato indicato nella variazione di bilancio del caro bollette dovuta alla crisi energetica.
Ha inviato.
Il rapporto, il riferimento all'aumento che la rete di teleriscaldamento anche quella si va aggiungere maggiori oneri, ve l'ho letta con un nostro emendamento era stato protocollato, due no, no, no, ma detto dico, ti ringrazio perché ha evidenziato anche questo ulteriore problema, per cui anche le reti di teleriscaldamento oggi,
La società comunque prevede aumenti abbastanza cospicui e, come hai detto, tu comunque farei una verifica.
Per capire se effettivamente questi aumenti a una loro logica reale o allora la nostra intenzione è dare incarico a un esperto come che avevo già anticipato a voce,
Che.
Ha già individuato il nostro responsabile tecnico.
Perché ha già avuto modo di conoscerlo in un altro Comune, il quale è esperto del settore del riscaldamento e gas, e riteniamo che possa darci un'utile indicazione per quanto riguarda la valutazione dei documenti, delle tabelle e dei calcoli che ci sono stati presentati, ma nessuno di noi è in grado di verificarli nel dettaglio perché non abbiamo le competenze anche l'ufficio tecnico.
Riteniamo occhio come hai visto che sono l'aumento che di 122 euro che con il risparmio fiscale, perché potrebbe essere che è possibile attuare.
Potrebbe essere ridotto, si ridurrebbe a 100 euro a chilowatt,
E questo in questo modo l'aumento sarebbe di circa l'80%.
Rispetto ad aumenti del 290% che abbiamo constatato in altri settori, però, è tutto da vedere, questa è una comunicazione, una richiesta che ci è arrivata la scorsa settimana, a meno di una settimana fa è stata protocollata, sì, è stata protocollata il 17 e quindi è tutto da valutare.
Diciamo e ci è andata bene, perché ci viene chiesto da questa, da quest'anno, da questa annata invernale, diciamo ecco, abbiamo avuto la fortuna che per l'anno scorso fino a marzo non ci è stato chiesto, per quanto riguarda il passato inverno, che non non ci sono stati chiesti aumenti.
Al punto 9 dell'ordine del giorno, la revisione periodica delle partecipazioni pubbliche.
Censimento annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti.
Do la parola sempre al vicesindaco De Micheli.
Questa delibera va.
A determinare quelle che sono le quote del Comune di Sospiro a nelle nelle partecipazioni di altre società pubbliche.
Non ci sono novità riguardo agli scorsi anni, andrei sulla relazione al punto 2.
Quindi, per quanto riguarda le partecipazioni dirette Padania, acqua, acqua, acque, quota di partecipazione 0,97 31%.
Casalasco, servizi abbiamo lo 0 10%, consorte forestale, 0,173%, partecipazioni indirette.
GAL Oglio Po.
1,2 7 6% dei GAL terre del POR 2,113%, le altre partecipazioni indirette in società ricognizione sono le quell'elenco che sono collegate tra lotte, essenzialmente Casalasco, servizi e il Consorzio Forestale, all'interno della relazione vedete tutti quelli che sono dati tecnici delle società con,
Una relazione fatta dove si vanno a determinare quelle che sono le attività che vengono effettuate dal da queste, appunto società e poi ce lo schema di rilevazione per il censimento delle partecipazioni pubbliche.
Che riguarda appunto Padania, acque, Casalasco, servizi e.
Forze forestali è una delibera che va approvata in previsione del bilancio preventivo del 2023 e 25.
E quindi il Consiglio comunale è chiamato a, ci portiamo avanti, portiamo avanti con di queste prime delibere.
Interventi prego.
Riguardante riguarda il Consorzio Forestale padano.
E questa è una società agricola cooperativa consortile di cui noi abbiamo una partecipazione diretta.
E che non si sta mista a capitale pubblico privato, però non è una società a controllo pubblico.
Parecchi anni che noi abbiamo questa partecipazione diretta, l'osservazione è questa e.
In questi anni abbiamo fruito dei servizi che questa società offre, perché vorrei capire, siccome che bisogna dare un senso anche alla ci sono io.
Prima.
No, anche se è riconosciuta, voglio dire.
Dalla Regione per l'attività svolta e riconosciuta dalla Regione, però, in effetti noi abbiamo questa partecipazione diretta, ma è lì.
Non si capisce bene il senso, se poi non ne diamo chiaramente un utilizzo reale, va bene, comunque, grazie, è un'osservazione, prendiamo atto grazie.
Una nota nella delibera nelle dirette.
La delibera delle dirette verificato dirette del nel nell'atto deliberativo nelle dirette manca la il Consorzio Forestale padano tornare dopo la dopo delibera di.
Deve essere rimasto indietro.
E ha ragione.
Ma c'è Padania coso e manca solo che nell'atto.
Sì, sì, sì, sì.
Sì, manca, manca il Consorzio Forestale padano.
Possiamo mettere in votazione?
Sì, comunque.
Che si molte cose.
Prego.
Chi è favorevole?
Favorevole all'unanimità, immediata esecutività del provvedimento, chi è favorevole unanimità?
Al punto 10 dell'ordine del giorno è giunta una comunicazione.
Al Consiglio comunale assegnazione un contributo statale di 50.000 euro per l'anno 2022 per investimenti destinati a opere pubbliche.
L'efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
Devo comunicare che i 50.000 euro assegnati per quest'anno sono stati utilizzati per l'intervento di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della pavimentazione stradale di via Marconi.
Un progetto che è stato cofinanziato dal Comune il progetto era di 143.538 euro.
Per cui il 93.538 a carico del Comune e 50.000 con l'utilizzo del fondo.
Del contributo statale questa è la comunicazione, quindi riguarda i lavori di via Marconi, l'anno precedente era stato utilizzato per la caserma dei Carabinieri e l'anno precedente ancora per la scuola media.
Questa è la comunicazione di cui al punto 10 la comunicazione di cui al punto 11 invece riguarda.
Il preveda la delibera 106 di Giunta dell'11 ottobre, prelevamento dal fondo di riserva dell'importo di 1.400 euro, che riguarda l'acquisto di registri che dovevano essere fatti vidimare al.
Alla Prefettura uffici stampati per l'anagrafe e lo stato civile.
Elettorale dei vari tutto quindi 1.400 euro destinato all'acquisto di materiale dell'ufficio anagrafe stato civile la leva militare.
Con questo abbiamo chiuso l'ordine del giorno.
E io alla fine devo fare una comunicazione ai Consiglieri.
Vi ringrazio buona serata.