Sì.
Sì.
Buonasera a tutti apriamo il Consiglio comunale del 3 ottobre 2024. Passo la parola al Segretario per l'appello.
Grazie Sindaco buonasera a tutti, allora Matteo Forlin, Andrea Cenzi, Valentina Oliviero, esente, Veronica Scapin Sonia Menon, Enrico Scalzone, 8 Tobia Tonello, presidente Emiliano, Ghiotto, presente Tommaso Origoni, presente Luciano nostrani presente, Stefano Meggiolaro, presente, Luca Carlotto, assente giustificato,
Lucilla De reale presente e Stefano Bravo, presente, assessore esterno okay.
Passiamo al primo punto dell'ordine del giorno, che è comunicazione, prelevamento del fondo di riserva ordinario passo la parola all'asse al vicesindaco, Assessore al Bilancio, grazie Sindaco buonasera a tutti. In merito al primo punto all'ordine del giorno volevo comunicare, anzi volevamo comunicare che in occasione della seduta della della Giunta del 12 settembre, numero 2024 numero 64 si è reso necessario per cause di forza maggiore il, il prelevamento di 10.300 euro è dovute al servizio per per il doposcuola. Per una serie diciamo di diciamo variazioni e urgenti che verranno poi discusse come come terzo punto all'ordine del giorno. Grazie.
Ciak apro la discussione.
Non c'è discussione bene.
È una comunicazione, quindi.
Bene, passiamo al secondo punto dell'ordine del giorno, che è la lettura e approvazione verbali dal numero 27 al numero 32 sedute del Consiglio comunale del 25 7 2024.
Dato atto che le relazioni degli interventi espressi durante la discussione vengono riportati nell'allegato A della presente deliberazione.
Sì.
Trash trascrizione del dibattito allora abbiamo fatto la numero 27 28 29 30 31 32 del del Consiglio comunale del 25 luglio 2024, apro la discussione se qualcuno ha dei dei commenti da fare sui verbali, nessun intervento porto a votazione favorevoli,
E astenuti.
3 astenuti contrari 0.
Grazie, passiamo al terzo punto dell'ordine del giorno, che è la ratifica variazioni di bilancio urgenti del bilancio di previsione 2024 2026 passo di nuovo la parola al vicesindaco Sensi, grazie mille, allora, in merito a questa ratifica che viene chiesta al al nostro Consiglio comunale è relativa appunto a una a una delibera di Giunta fatta sempre nella data appunto del 12 settembre relativamente agli e le maggiori entrate diciamo lì correnti per 35.000 euro a cui appunto poi sono sono dovute delle ulteriori spese per 35.000 euro questa variazione, appunto, è stata dovuta per per, appunto, per l'attivazione del servizio del doposcuola e delle relative tariffe per l'anno scolastico. 2024 2025.
E anche tenuto conto appunto che abbiamo fatto, diciamo così, l'estensione del servizio per la scuola primaria. Cesare Battisti di Gambugliano, quindi la luce appunto della fusione dei due Comuni si è reso appunto è necessario, visto che in quella in quel frangente lì le scuole dovevano chiaramente partire. Abbiamo appunto fatto questo, questa, diciamo, la variazione è prevista appunto per legge e quindi, ad oggi che la che la portiamo in in Consiglio con diciamo comunale perché venga appunto, diciamo ratificata. Grazie.
Grazie vicesindaco, apro la discussione.
Prego sì, beh, è una cosa che bilancio notifica, che state facendo voi, quindi io noi almeno parlo per me, non mi prendo questa responsabilità, quindi voglio dire se poi, qualora ci fossero dei eventualità, in futuro, anche di vedere assieme come avevamo chiesto questo anche per un discorso di apertura ma ad oggi comunque,
Questo è l'unica cosa che mi sento di aggiungere.
Grazie Consigliere, altri interventi.
Nessun intervento porto a votazione favorevoli.
Contrari.
Un contrario astenuti 2 astenuti.
Grazie, passiamo al quarto punto dell'ordine del giorno, che è approvazione bilancio consolidato per l'esercizio finanziario 2023 del Comune di Sovizzo, soppresso.
Del bilancio, scusatemi, hanno invertito le.
Scusate il punto 4 approvazione, variazioni di bilancio di previsione 2024 2026 anche per questo passo al la parola al vicesindaco Cenzi.
Grazie mille, allora e abbiamo ricevuto i primi soldi dalla Regione per il contributo è previsto dalla dalla, dalla fusione e si è reso appunto quindi necessario fare questa variazione a luce che questi soldi sono appunto pervenuti verso qualche qualche settimana fa, allora questi questi contributi sono appunto come come come sapete, sono dei contributi, diciamo così, diciamo di natura straordinaria che verranno, diciamo così, erogati in tre anni quelli previsti dalla dalla, dal dalla, dalla Regione Veneto, quindi questo è il primo contributo per il 3 per il 24, poi ci sarà un contributo per il 25 e il 26.
Questa variazione sulla sulla parte corrente si è resa necessaria per una serie diciamo, diciamo voci di spesa sulla parte corrente, ci sono dei delle minori entrate derivanti agli da accertamenti e diciamo tributari un adeguamento dello stanziamento relativo al 5 per 1.000.
IRPEF.
Una riorganizzazione del del dei due Comuni facciamolo diffusi e c'è la necessità di diciamo riorganizzare dal punto di vista informatico il sistema che anche come una migrazione delle varie banche dati, l'attivazione e il potenziamento dello dello Sportello polifunzionale, l'investimento nello sportello psicopedagogico, l'incremento della spesa relativa al servizio di di trasporto scolastico e alla quota parte del servizio di di e trasporto sulla sul diciamo TPL e poi c'è anche un adeguamento per quanto riguarda le spese del funzionamento degli degli uffici, passo in rassegna le principali variazioni,
Per quanto riguarda le voci di entrata, il contributo regionale ammonta a 224.156,92.
Abbiamo fatto appunto, poi un adeguamento per quanto riguarda sui minori accertamenti IMU per meno 30 30.000 euro.
E abbiamo Poer, è fatto invece un incremento sugli interessi dei mutui che no che non ci sono stati, diciamo così è erogati per 15.400 e 84,15, queste sono le maggiori entrate di parte corrente, questa voce qui di spesa sono state investite, diciamo prevalentemente sul punto sul progetto della fusione dei due Comuni, quindi nel sistema informatico per 58.000 mila euro.
E abbiamo poi fatto una variazione di circa 20 25.000 euro sulla sulla parte, diciamo così, sulla spesa di dei, sui sui due comuni.
E la la voce, quella della variazione maggiore è per il nuova la nuova gara sul trasporto sul trasporto scolastico, con una variazione di 47.800 euro, che sono state quindi le variazioni, quelle principali maggiori, per quanto riguarda invece le variazioni sulla parte in conto capitale,
Abbiamo fatto.
Adesso vi dico l'altra parte.
Un adeguamento degli stanziamenti relativi alla alienazione dei dei beni e immobili, sugli oneri di urbanizzazione e delle e degli oneri derivanti dal Piano degli negli interventi e questo poi ha comportato delle variazioni in termini di manutenzione straordinaria, del nostro patrimonio del del patrimonio del Comune, in particolare l'impianto di riscaldamento delle delle delle scuole, la pavimentazione della della sala mensa delle della della della scuola e chiesa cioè Damiano Chiesa e la sistemazione di alcune criticità sulla viabilità a causa degli diciamo eventi straordinari degli diciamo, degli smottamenti. Dopodiché abbiamo previsto degli incarichi professionali a dei soggetti esterni per la progettazione delle opere pubbliche ed è stata prevista anche la variazione per la demolizione della ex scuola.
Curti, la, quella scuola materna, qui fronte diciamo a fronte piazza in questo caso qui le maggiori voci di entrate in conto capitale sono state stimate in 638 584.000 minori entrate per 39.484 maggiori spese quindi chiaramente che devono che devono sempre diciamo a pareggiare. 599.100,
Adesso vi do il dettaglio preciso delle variazioni della parte in conto in conto capitale per quanto riguarda appunto la alienazione dei dei beni mobili e sta fatta una variazione in incremento di 358.500 o o 84 per gli oneri di urbanizzazione. Una variazione di 150.000 mila euro per gli oneri degli accordi dei piani interventi, 130.000 euro.
A queste voci, diciamo, corrispondono.
Una variazione di 50.000 euro per incarichi pro per INCA per incarichi professionali esterni, un incarico di 50.000 euro per la ristrutturazione dell'immobile donna, Vincenza donna Vincenza Pasini, una variazione di 100.000 euro per le opere straordinarie che rientrano tutta una una serie diciamo di opere previste sul nostro sul nostro patrimonio in particolare appunto la pavimentazione della della Scuola. Damiano Chiesa, dopodiché abbiamo una una variazione per un incarico di 50.000 euro per la ristrutturazione dell'ex casa Garbin nel territorio di di.
Gambugliano una variazione di 30.000 euro per spese per la videosorveglianza, una variazione di 100.000 euro appunto per gli spostamenti degli smottamenti, in particolare al ponte balla Bardo a San Daniele Montemezzo e a Vigo, in via in via Cerulo, dopodiché abbiamo previsto una variazione di 30.100 per il risanamento della palestra della scuola Rodari.
A Tavernelle, una variazione di 50.000 euro per la sistemazione della strada di mezzo a Montemezzo e, per concludere, è.
Una variazione appunto di 100.000 euro per la demolizione dell'ex asilo Curti, qui siamo in in in fronte piazza.
Ho terminato grazie a tutti.
Grazie vicesindaco, apro la discussione.
Prego, ne abbiamo, dunque avete orali benissimo, allora non ci sono.
Il discorso non c'è discussione, quindi porto a votazione favorevoli.
Sì, contrari.
3 astenuti zero, grazie, passiamo al quinto punto dell'ordine del giorno, approvazione, bilancio consolidato per l'esercizio finanziario 2023 del Comune di Sovizzo, soppresso anche qui passiamo la parola al vicesindaco.
Grazie mille, passiamo alla questa, che è una delibera tecnica, è prevista dalla legge e, come sapete, il Comune di Sovizzo, il Comune ex Comune di Sovizzo, soppresso.
Ed deve approvare con il bilancio consolidato perché è previsto per legge. Abbiamo due partecipazioni e minoritarie, una nella società Agno, Chiampo Ambiente e un'altra nella scelta delle della Viacqua. Questa per, quindi, è quello che vi è stato fornito nelle scorse settimane e sono dei prospetti che mettono insieme il bilancio del Comune di Sovizzo, insieme Condé con le sue, diciamo alle partecipate. Purtroppo è un bilancio che ha poco senso, perché è previsto per legge, tant'è che nel senso che dal punto di vista della rappresentazione dei dei numeri di questi schemi non cambia molto in sostanza ecco però è, diciamo lì, è previsto che venga appunto fatta questa come l'approvazione.
L'ex Comune di Gambugliano, invece non redigeva il bilancio consolidato perché aveva una esimenti, sennò, che era un comune, diciamo piccole piccole piccole, diciamo dimensioni comunque le partecipazioni detenute dall'interesse comune di Sovizzo alla data del 31 dicembre 23 erano queste, quindi Agno Chiampo, Agno Chiampo e Ambiente S.r.l. 0,86% Viacqua S.p.A. 0,82% di vi ricordo che con la deliberazione del Consiglio comunale numero 59 del 21 dicembre 23 era stata fatta all'approvazione della ricognizione ordinaria annuale delle partecipazioni detenute dal soppresso comune di Sovizzo.
Quindi avete ricevuto tutti i vari documenti, tra cui c'è il c'è, la relazione e la nota integrativa ci sono gli schemi e in particolare c'è il parere del del del revisore dei dei conti che ha dato chiaramente un parere positivo, grazie,
Grazie vicesindaco, apro la discussione.
Immagino che non ci sia discussione porto in votazione favorevoli.
Astenuti.
3 3 astenuti.
Grazie, passiamo al sesto punto dell'ordine del giorno, approvazione, schema di convenzione per l'affidamento del servizio di tesoreria comunale per gli anni 2025 2029 è una, l'approvazione occupa ogni cinque anni, bisogna rifare il l'affidamento del servizio di tesoreria comunale, quindi in questo caso andiamo ad approvare lo schema di convenzione quindi è solamente una.
Da valutare il lo schema, quindi apro la discussione.
Ci siamo già informati e quindi siamo favorevoli, pertanto benissimo allora chiudo la discussione porta in votazione favorevoli.
Tutti favorevoli, grazie, passiamo al settimo punto dell'ordine del giorno, che approvazione del piano di localizzazione del.
È giusto.
Eh sì, allora sì, allora allora facciamo un passo indietro, scusate, facciamo questa immediata eseguibilità per la proposta numero per il punto dello schema di convenzione favorevoli.
L'immediata eseguibilità.
Torniamo un attimo indietro, vediamo l'immediata eseguibilità anche degli altre delle altre proposte, se allora per l'approvazione del bilancio consolidato per l'esercizio finanziario 2023 per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Astenuti.
Hub.
No, no, no, no, no, è.
Per l'approvazione variazioni del bilancio di previsione 2024 2026 e immediata eseguibilità favorevoli.
Come?
Okay.
Contrari.
Okay immediata esecutività per la proposta, Ratifica, variazione del bilancio urgenti del bilancio di previsione 2024 2020. Vediamo se c'è se c'è anche questa quindi favorevoli.
Astenuti e uguale uguale all'altra volta.
E abbiamo l'ultimo che è, ah, no, Lettura e approvazione.
Allora andiamo al settimo punto dell'ordine del giorno. Approvazione del piano di lottizzazione degli impianti per la telefonia mobile nel territorio, riferito al soppresso comune di Sovizzo. Passo la parola all'Assessore, bravo sì, buonasera faccio una premessa prima di leggere l'ordine del giorno. Allora la telefonia mobile è considerata a livello nazionale come una a opera di urbanizzazione primaria di primaria importanza, perché la telefonia mobile permette di collegare le persone soprattutto anche in caso di emergenza. Permette le chiamate di emergenza. Quindi la telefonia mobile è diventata veramente molto, molto importante, tuttavia, è la telefonia mobile e crea un po' di preoccupazione sulla collettività per l'impatto delle onde elettromagnetiche e inoltre ci sono i gestori che devono avere garantita la copertura che loro richiedono. I Comuni, secondo la legge del febbraio del 2001, possono adottare un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici. Ed è per questo che noi abbiamo ancora con la scorsa Amministrazione si è scelto di adottare un piano chiamiamolo Piano di interventi in cui localizzare la posizione di queste antenne, perché lo facciamo perché effettivamente, se non è presente un piano regolatore di queste antenne, la legge, visto che è un servizio molto importante per la cittadinanza, prevede che qualsiasi cittadino può installare un'antenna sul suo terreno privato e a questo vi faccio un esempio che è veramente fresco, fresco che di domenica 29 settembre 2024, a Voltabarozzo, a Padova, c'è stata un'installazione su un terreno di un privato che ha chiamato un gestore, ha dato la sua disponibilità perché comunque i gestori pagano i privati per avere le antenne ed è a 20 metri dalle case. È nato, un comitato, hanno raccolto le firme e il comune non può affermare l'installazione. Quindi, per dare un po' di regolamentazione a queste antenne,
È una è un articolo del giornale, non sono andato a verificare.
Però il concetto è questo, se io sono un privato e non c'è un piano di interventi possa installare, laddove voglio alle altre l'hanno installata sopra i condomini a Creazzola, hanno installata in mezzo a a varie abitazioni e non si può bloccare proprio perché è un servizio primario.
Quindi noi ci siamo regolamentati con questo piano di con questo piano di localizzazione delle delle antenne di dispositivi di immobili e va dato atto anche che tutti gli impianti che son stati controllati dalla si improprie ha fatto questa analisi della nostra localizzazione della zonizzazione de degli impianti ha rilevato che son tutti quanti all'interno delle delle missioni previste dalla legge e inoltre questo Piano non va a modificare né indici di edificabilità né modalità di calcolo degli indici parametri urbanistici.
E non modifica, destinazione d'uso e modalità di attuazione, quindi, pertanto, l'incarico per la redazione del piano territoriale per le installazioni di stazioni radio base di telefonia mobile del territorio comunale dell'ex comune di Sovizzo, ecco, tengo a precisare che questo piano riguarda solamente l'ex Comune di Sovizzo, non è stato preparato per Gambugliano, verrà preparato in futuro anche per l'ex Comune di Gambugliano.
È stato affidato quindi allora responsabile dell'area tecnica. Nel dicembre ancora del 2021, lo studio del Piano si è protratto a lungo perché è stato necessario interpellare i gestori del servizio mobile in merito ai loro piani di sviluppo nel territorio comunale dell'ex comune di Sovizzo. A questo riguardo, vi dico che le più grosse compagnie telefoniche non sono interessate a al nostro territorio e anche perché ci sono già due antenne presenti.
Il Piano, nella sua versione definitiva, è stato consegnato alla società incaricata a fine luglio del 2023, ossia prima della intervenuta fusione tra gli ex Comune di Gambugliano e di Sovizzo. Considerato che è necessario portare a termine il procedimento in esame mediante frecce, fece presente proposta e approvazione del Piano richiamata la delibera di Consiglio comunale. 58 del 21 dicembre 2023, aventi ad oggetto l'adozione del piano di localizzazione degli impianti di telefonia mobile nel territorio, è soppresso il Comune di Sovizzo atteso che, a seguito di quanto stabilito nel dispositivo, disporre che, entro otto giorni dalla data di adozione del piano di localizzazione degli impianti di telefonia mobile complessivo del regolamento di attuazione venga depositato a disposizione per il pubblico per 30 giorni consecutivi presso la sede del Comune decorsi, i quali chiunque potrà formulare osservazioni entro i successivi 30 giorni dall'avvenuto deposito è data notizia mediante avviso pubblicato all'Albo petrolio del comune, nonché nel sito istituzionale dell'Ente nei 60 giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle osservazioni il Consiglio comunale deciderà sulle stesse, approverà il Piano,
È stato pubblicato un avviso nel bar globo, petrolio con regolamento 16 gennaio 2024, nonché nel sito istituzionale del Comune nel termine assegnato, quindi la prestazione del vecchio piano non sono giunte osservazioni al piano, allora ricordiamo che la società Inwit Inuit,
S.p.A. Aveva presentato una nuova richiesta per l'installazione di un impianto di telefonia mobile in località Montemezzo, a ridosso della data di adozione della delibera di Consiglio di adozione del piano sopracitato, e ovviamente faccio un'altra precisazione quando inquiete ha presentato il piano i cittadini di Montemezzo ci sono preoccupati perché volevano installare un'antenna proprio fra Sopramonte mezzo vicino al cimitero.
Dato atto che dalla data di adozione del Piano, ad oggi, la società Inwit non è riuscita a reperire un'area per l'impianto in esame in località Montemezzo, perché non è riuscita a reperire l'area perché abbiamo dimostrato a questa società che non ci sono posti disponibili per quel piano grazie anche all'intervento del nostro ufficio tecnico, quindi precisato con quindi in questo caso non verrà installata l'antenna a Montemezzo. Le antenne rimanenti sono solamente le 2 già esistenti che sono qua in zona industriale, quella vicino al centro al l'H 24 e c'è una piccola zona sulla curva che porta a Peschiera per coprire finalmente anche Peschiera. Queste sono le uniche aree disponibili del Piano di intervento. Non ce ne sono altre sull'ex Comune di Sovizzo sulla frazione di Gambugliano. Andremo a verificare ritenuto pertanto di sottoporre all'approvazione da parte di codesto spettabile Consiglio Comunale il piano di localizzazione degli impianti di telefonia mobile nel territorio del soppresso il Comune di Sovizzo con i medesimi contenuti del Piano adottato elaborato dalla società SIN Pro S.r.l. Di Vigonovo Venezia che più che un piano è stato solamente una verifica degli impianti esistenti,
Grazie Assessore, anche in questo caso apro la discussione.
Sì, l'unica cosa che chiediamo, perché avevamo già anche depurato delle informazioni, ma che non si sono reperite dell'ufficio, non ha saputo darci 5G.
E c'è dentro anche questo nel allora sto perché, se si ci piacerebbe che venisse fatta una valutazione anche su eventuali rischio danni che sappiamo potrebbe arrecare. Insomma, questo è l'unica cosa postilla che noi ci sentiamo di condividere e di chiedere insieme. In realtà, il 5G è presente jammer nella telefonia mobile in quanto, in quanto la velocità di trasmissione dei dati del 5G è 100 volte superiore addirittura a quella del 4G, non solo l'intervallo del segnale, una ricezione dai 30 ai 50 volte inferiore al 4G e questo permette di comandare in tempo reale dei dispositivi e di operare anche delle operazioni chirurgiche a distanza e quindi il 5G è diventato molto importante per la trasmissione di riparazione chirurgica. Ho capito, ma che.
Saranno con la telefonia, è l'esatto contrario di siti certificati e altro altra cosa. Il 5G permette di colorare fino a 1 milione di oggetti per chilometro quadrato, quindi a coprire tutta quanta la nostra situazione su il cambio di frequenza da 4G e 5G. È competenza delle delle compagnie telefoniche che devono adattarlo e loro si limitano semplicemente a rispettare i termini di legge di emissione elettromagnetica.
Altresì alla Ministra scarpe, anzi ho capito sì, sì, no no.
No, noi noi, infatti, proprio la si Impro ha fatto questa verifica, noi abbiamo commissionato questa controllo alla si improprio proprio perché andasse a monitorare con la concorrerebbe semplicemente preposto al di sopra delle parti specializzato in questo perché, ripeto, è tutto bello, purché nella lettera e noi ci siamo ma io non ho nessuna idea proprio chiamato una società esterna che ve CRIF che fa questo mestiere, ah, prego, beh, credo che la parte importante, questo argomento quasi del fattore tempo, niente in magnetici, perché siamo totalmente invasi se noi aumentiamo ancora le le zone e il rischio aumenta ancora di più il 5G ci sono degli studi fatti le sue.
Che creano ulteriore danni ancora che dismette effettivamente. Bisogna stare in allerta e stare molto attenti perché il semplice cellulare. Ci sono degli studi che ti fanno notare la solo quando le vicini al alla testa cosa cambia a livello cerebrale? Quindi siamo in base ai campi magnetici, il se il territorio è già saturo, c'è già sufficientemente coperto dal punto di vista telefonia.
Va bene così, altrimenti si può lavorare con la fibra interna, dico una cosa che magari non lo so, se può essere controproducente, però ed evitare i campi magnetici, se è possibile, perché la, i tumori sono che senza dell'esponenziale, insomma, questa è la realtà, quindi bisogna valutare questo fattore passo. Io non l'ho ben capito, se lei mantiene vengono aumentate, oppure se questo fattore qua limiterà alla ha solo quelli che ci sono già attuale, che secondo me si sono allora noi abbiamo, abbiamo dato disponibilità con questo piano, proprio abbiamo attuato questo piano per limitare le zone in cui possono essere installate e non dar modo ai privati di installarlo ovunque vanno sul discorso tecnologico. 4G 5G è molto più complesso. Si potrebbe fare anche una bella, una bella.
Una serata anche per informarsi azione, perché ovviamente il 5G, utilizzando le frequenze molto alte, più io aumento la frequenza almeno riesco a ad allontanarmi dalla zona di trasmissione, quindi normalmente le antenne più vanno sui frequenza, più devono essere dislocate, mentre invece una volta col vecchio GSM, che era chiamiamolo 1 2 G, ne bastava un equo prima una superficie.
E le necessità attuali di comunicazione e di interazione sociale, eccetera, eccetera. L'abbiamo tutti quanti un cellulare in mano, la copertura è vastissima, impongono questo aumento di frequenza. Adesso speriamo di essere arrivati anche abbastanza al limite col 5G, perché già penso due gigabyte, cioè a una trasmissione altissima, e resta di fatto che noi questo piano serve proprio per dare, per evitare che arrivino queste società e vado da un singolo privato, dire tu installano dove vuoi e e noi abbiamo solo queste antenne, qualche rimarranno queste qua, non ne abbiamo previste altre e abbiamo aggiunto questa qua sul sull'h 24, perché così riesce a coprire un po' di più e abbiamo dovuto aggiungerne una sulla curva che da Peschiera perché Peschiera di Muzzi. Adesso è una zona grigia, e quindi anche lì dobbiamo dare la possibilità ai cittadini di collegarsi anche col cellulare perché vi è, perché è molto importante anche per il discorso dell'emergenza, eccetera, eccetera. Non possiamo andare a scegliere che tipo di frequente a imporre ai gestori.
Da.
Parlando.
Chiedo scusa.
Perché se a Cerano alla volta, non parlate per piacere sopra la forbice, certo certo che si chiedevano ai gestori stessi, loro hanno una specie di autocertificazione, ad ammettere che le cose non fanno, ma capisco benissimo poi su Peschiera, concordo, è una zona scoperta che deve essere comunque mi metto anche nei panni di purché non creino danni perché gli accogliesse la salute e la sicurezza delle sedute in primis per noi sicuramente, ma penso anche per voi, insomma per tutti i cittadini ho interrotto qualcuno chiedo scusa,
No, volevo chiedere una cosa.
Mah premetto che io.
Sarei più per la lentezza.
Che salvaguardia della salute, pur tra più piuttosto di di di tutti questi metodi che vanno con la loro.
Così con la loro.
Cioè permettono di di accelerare il tutto di avere collegamenti, di avere un sacco di cose, però a scapito della salute, questo non non lo dico io, perché me lo invento, quindi io sarei più per la lentezza e più per la salute piuttosto che tutta questa son Barrada anche comunque sta prendendo tutto il mondo è sempre di più premesso questo, volevo chiedere una cosa,
Ma ho capito che voi mettereste queste queste,
In queste antenne per evitare una un atteggiamento selvaggio da parte di cittadini che potrebbero mettere dove vogliono, senza avere la possibilità che qualcuno gli dica no stoppati, però questa questa è una cosa,
Necessaria cioè, voglio dire, non ci si può soffermare un attimo e valutare nel dettaglio proprio bene bene bene, in modo tale da far capire magari anche a quei privati che possono magari essere incantati dai dai, da chi li propone, no, mettila, perché tutti questi vantaggi ti possono dare tot fare capire,
Proprio andare nel dettaglio e spiegare il tutto perfettamente così, la sto atteggiamento selvaggio prima che venga messo in atto uno ci pensa un po' di volte, allora il piano sarebbe proprio questo attenzione, ripeto, nel piano noi non abbiamo aggiunto aree tranne quello di Peschiera dei Muzzi, perché sennò rimane quindi, come ripeto sempre o non è che ha fatto un piano, ma semplicemente visto dove ci sono già le antenne e a è andato a verificare le missioni in vari punti, soprattutto nei punti più sensibili, scuole, asili, eccetera, eccetera ha visto che son tutte quante correttamente dimensionato come missioni e ha solamente fatto un esiste, come si dice un dato di fatto poi ci sono due antenne lì ne avete prevista una per Peschiera che che per coprire Peschiera, quindi attualmente non abbiamo aggiunto a quello che c'è già.
Eh, eh, eh, eh Lab, e questo piano serve proprio per evitare che succeda qualcosa come è successo a Voltabarozzo, dove magari un un privato, visto che non c'è un piano, si proponga e ti pianti un'antenna e il Comune in quel caso no, non potrebbe bloccare l'installazione dell'antenna perché come ripeto la alla telefonia mobile è un bene primario.
Quindi, se siamo favorevoli, sappiamo che rimaniamo così, c'è la Giunta di un'antenna a Peschiera e nel territorio non ci sono altre azioni leggermente.
Ok sì, poi su tutto il succo del discorso, sì, volevo ribadire i concetti che ha già espresso l'Assessore, bravo è che questo piano di localizzazione è proprio a favore dei cittadini della popolazione, non è una cosa che vogliamo fare contro la cittadinanza, quello dei che i cittadini possono accettare di mettere l'antenna sopra la propria casa. È una questione economica, perché giustamente le telefoni, le compagnie di telefonia propongono alla gente, ti metto, l'antenna sopra ti dà soldi e quindi la gente è invogliata a farlo, mentre con questo Piano qua dicevamo stop a questa cosa qua e decidiamo noi dove dove è meglio per il Comune.
Per quanto riguarda il tram magnetismo, l'Italia ha dei valori che sono molto minori di tutti gli altri Paesi del dell'Unione europea, è molto più basso, quasi il 10% dei valori e le compagnie telefoniche devono stare in questo range, non possono superare questo range di di Megavolt, mi sembra che siano eh sì, però il problema, il coso è l Italia Emo è tra i Paesi dell'Unione europea, è quello che ai valori limite più bassi, quindi siamo già no. Non dico che dobbiamo stare tranquilli, ma che comunque l'Italia ha dei valori bassi, che dobbiamo anche penso.
Rispettare chi studia e chi me, chi decide questi valori, quindi noi non possiamo decidere che valori dobbiamo mettere, devono rispettare le le, le compagnie telefoniche e quando viene rimessa una un'antenna nuova, comunque la somma delle delle varie antenne deve rimanere sotto questa soglia. Quindi è una è una sicurezza per tutti i cittadini.
5G e non so se lo sapete. Comunque, come Sindaco di Gambugliano, avevo combattuto l'installazione dei di delle antenne 5G, perché nei Comuni sotto i 1.000 abitanti le compagnie telefoniche erano obbligate a metterli perché eravamo un Comune disagiato. Si diceva che c'era poca connettività, quindi le compagnie telefoniche erano obbligate a mettere in questi comuni disagiati. Io avevo messo una, avevo fatto insieme al Consiglio comunale una delibera proprio perché non venissero messe le antenne 5G, purtroppo però abbiamo capito che non serve a niente. Non è possibile vietare la l'installazione di queste antenne, quindi abbiamo dovuto toglierla questa questa delibera. Bisogna che ci sia un controllo, bisogna che ci siano questi piani di localizzazione degli impianti, questo si può fare. Tutte le altre delibere di divieto sono inutili, quindi quello che possiamo fare lo facciamo, lo facciamo per i cittadini bene facili. Una precisazione e il 13% giusto. Siamo tra i più bassi tra i 7 CI però peccato che sopra 10, siamo appelli o cominciano a esserci problemi, questo poi magari i vigili, anche un link, però siamo tra i più bassi. Questo è vero, questo è un dato di fatto, ma noi siamo contro la tecnologia, nessuno lo è bassi, che la tecnologia a volte si spinge in maniera troppo spinta, non si aggressiva e dannosa. Chi siamo noi per dirlo, ma è per questo che abbiamo chiesto degli studiosi e un po' come il vaccino, ci sono studiosi medici che sono a favore e chi contro adesso è un povero, non si finisce più. Se andiamo avanti così, però io mi riservo 5G ridire. Aspettiamo una ricerca che penso sia anche doverosa da persone preposte perché neanch'io non lo sono chiaramente le ho chiesto apposta, ci mancherebbe altro. Va bene poi tutto quello che è fatta per il fine del cittadino. Ben venga siamo allineati scusa, voglio solo dire una roba attenzione a quello che si legge in rete Link è cosi, perché io mi fido del delle degli studi che vengono fatti dal.
Dal dalla sanità, da chi è preposto non da.
Santoni o roba del siamo i due allora e spero molti di più.
No, sono d'accordo sugli studi che vengono fatti, però i dati di fatto che, anche se l'Italia al.
Coefficiente più basso Marica sul serbatoio dei campi magnetici, ma i tumori sono in aumento, quindi io non va in base alla intanto su questi dati qua baserebbe su quello che ci circonda e ve lo assicuro che tu mi hai detto non so quindi se noi riusciamo tutelasse più possibile è un bene di tutti gli altri possono fare quello che vogliono, però, se riusciamo a Sovizzo a tutelare queste cose qua,
Con questo allora d'accordo, cosa però anche nel futuro anche 5G, cioè anche per quello che si può fare, lo facciamo poi quello che possiamo fare, lo facciamo.
Grazie altri interventi porto a votazione favorevoli.
Astenuti.
Contrari, 1, contrario.
Denari.
Passiamo al, ahimè.
Sì, andiamo per l'immediata esecutività.
Bilità favorevoli,
E idem.
Astenuta.
Ah, contraria, contraria, scusa scusa, contrarie.
Allora passiamo all'ottavo punto dell'ordine del giorno, che è il Regolamento comunale per la concessione di aree per l'installazione delle attività dello spettacolo viaggiante dei circhi equestri approvazione, allora vedrete che nei prossimi Consigli comunali andremo ad approvare quasi tutti i Regolamenti comunali, perché con la fusione bisogna li aggiornare comunque fare un nuovo regolamento per il nuovo Comune di Sovizzo questo è uno dei primi che andremo ad approvare.
E quindi è stato preso il se c'è il geometra Bacchiocchi che mi può correggere mai stato preso, il vecchio regolamento di Sovizzo è stato aggiornato con delle ultime le ultime legislatura e quindi approviamo quello di di Sovizzo con gli aggiornamenti e quindi questo era tutto okay beh intanto grazie al geometra Bacchiocchi della presenza non mi sono dimenticato di ringraziare ragionier Danese che prima era qua e e ringrazio adesso tutto okay tutto bene e sembra apro la discussione.
Nessuna nessun intervento porta votazione favorevoli.
Tutti favorevoli, unanimità immediata, esecutività sui regolamenti.
No, non c'è.
È meglio farla.
Okay, passiamo all'ultimo punto dell'ordine del giorno, che è Sovizzo, Città per la pace e adesione al Coordinamento nazionale, enti locali per la pace e i diritti umani, Atto di indirizzo, passo la parola all'assessore Oliviero.
Buonasera vi leggo proprio alcuni punti della proposta allarmati per le violenze, le guerre, la corsa al riarmo rigide e le disuguaglianze, le violazioni dei diritti umani e le ingiustizie che stiamo diffondendo nel mondo, causando continue perdite di vite umane inaudite sofferenze e impressionanti devastazioni raccogliamo l'invito di Papa Francesco ad affrontare insieme la grande crisi sociale e ambientale planetaria che stiamo vivendo, imparando a prenderci cura gli uni degli altri e della nostra casa comune.
Decidiamo di promuovere la cultura della pace e dei diritti umani, della non violenza, del dialogo e della fraternità nella nostra comunità, investendo sui giovani e sulla scuola, in modo che ciascuno si senta responsabile della costruzione e difesa della pace nella nostra comunità così come nel mondo.
La nostra biblioteca sarà nel circuito Biblioteche presìdi di pace e noi ci impegneremo a fare promuovere diverse attività in questo tema, insomma.
Grazie.
Apro la discussione.
Siamo favorevoli, quindi i medici.
Ci sono grazie, quindi chiedo, portiamo a votazione scusa, Emiliano, Ghiotto buonasera e per quanto riguarda questo argomento importante per tutti noi, quindi, quali sono le iniziative concrete che si vuole proporre per i nostri cittadini in subito?
Beh, una delle attività, per esempio, è stata fatta anche venerdì 20 settembre, qui, nella sala consiliare si intitolava il grido di Andromaca e voci di donne e contro la guerra. Poi ci sono comunque, in previsione presso appunto la biblioteca, iniziative, tipo le nostre voci per dire no alla guerra e che sarà fatta circa a marzo, che prevede la realizzazione presso le biblioteche di letture per la pace oppure che ne so l'iniziativa kit OFDM o for Peace rivolta ai bambini che saranno invitati appunto andare in biblioteca con un loro disegno a favore della pace e contro la guerra. Ci sarà in previsione anche una marcia per la pace provinciali? Anche questa data da definirsi son tutte attività in fase di elaborazione. Insomma,
Ecco grazie.
Benissimo altri interventi.
Prego, prego e se venisse in mente qualche idea si può aggiungere.
Grazie.
Assolutamente sì.
Beh sì, beh, qualche idea ce l'avrei, perché queste cose qua però la il problema, secondo me è importante la pubblicità su siti, con questi avvenimenti qua perché.
Spesso e volentieri non si riesce a trasmettere il messaggio no, se fai l'avvenimento, ma Co senta ristretta, quindi bisognerebbe lavorare, forse più quelle scuole riuscire a portale, sono loro a fini i ragazzi, altrimenti gli avvenimenti vengono i soliti cultori del dell'avvenimento del teatro ma son pochi bisogna entrare nelle scuole, riuscirà a sfondare quella porta lì. Gli iniziativa è lodevole, sicuramente beh cercheremo up, approvo anch'io quello della pubblicità, che deve coprire più persone possibili e quindi cercare di quindi accogliamo volentieri anch'io.
Anche con un progetto. Mi impegno per Sovizzo per le politiche giovanili, appunto che seguo abbiamo proprio instaurato in questi set. Queste settimane un dialogo con la dirigente scolastica e 15 ci ha proprio permesso su all'entrata a scuola, soprattutto per l'età, diciamo, della secondaria, a presentare proprio i progetti ai ragazzi, perché anche noi abbiamo valutato che magari e alcune attività vengono proposte magari riviste su WhatsApp che ne so di Sovizzo in forma i genitori da leggono, ma non la propongono neanche ai ragazzi e quindi vorremmo andare proprio nella scuola a parlare con i ragazzi e a proporre le nostre attività. Grazie, sì. I canali, come anche i laboratori o cose di questo tipo, sono i canali, magari più diretti, per far arrivare le informazioni di questo tipo che ripeto molto debole e sicuramente.
Magari magari aprendo anche una pagina Instagram, checché i ragazzi?
Usano di più tutti quei canali che ci possono far arrivare, permette prima la notizia, è ben venga.
Bene.
Altri interventi nessuno porta la votazione favorevoli,
Tutti favorevoli i numeri, benissimo, grazie a tutti, chiudo il Consiglio comunale.
Fermi chiudo.