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Buonasera a tutti e cominciamo il Consiglio comunale passo la parola al Segretario per l'appello.
Buona sera a tutti, allora chiedo scusa, Matteo Forlin, Andrea Cenzi, presente Valentina Oliviero, presente, Veronica Scapin presente Sonia Menon.
Enrico scalzato presente.
Tobia Tonello, presidente Emiliano Ghiotto, presente Tommaso Rigoni, presente Luciano illustrali presente Stefano Meggiolaro, presente, Luca Carlotto, la gente Lucilla alienare presente Stefano Bravo, assessore esterno.
Un attimo, solo possiamo procedere anche se lei è fuori, anche se la?
Procediamo col punto del primo punto dell'ordine del giorno, che è Comunicazioni del Sindaco presentazione del Documento Unico di Programmazione DUP per il triennio 2025 2027.
Il documento, il DUP, è un documento di programmazione strategica per il quale, pur non prevedendo uno schema obbligatorio, si individua il contenuto minimo obbligatorio in cui presentare le linee strategiche operative dell'attività di Governo di ogni amministrazione pubblica.
Esso svolge un ruolo centrale, poiché costituisce il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione e rappresenta lo strumento di guida strategica ed operativa dell'Ente questo elaborato, sì, sì, si suddivide in due sezioni denominate sezione strategica e sezione operativa.
La sezione strategica sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato, costringe distribuendole nel quinquennio e individua gli indirizzi strategici dell'ente.
La sezione operativa delinea una programmazione operativa identificando tut così gli obiettivi associati a ciascuna missione e programma ed individua le risorse finanziarie strumentali e umane necessario per raggiungerli questo è un po' il sintesi, il cos'è il il DUP.
È stato girato è già stato possibile visionarlo da parte del.
Dei consiglieri è stato approvato in con deliberazione di Giunta comunale numero 95 del 21 11 24.
Quindi è solo una presentazione, quindi chiudo il punto dell'ordine del giorno e passo al successivo secondo punto dell'ordine del giorno è risposta ad interrogazione presentata dal consigliere illustrali, Luciano Capogruppo, lista, un Paese in comune, e dalla consigliera De Nale Lucilla lista un Paese in Comune aventi ad oggetto attività del periodo natalizio chiedo al Consigliere nostra le idee di dare lettura dell'interrogazione.
Eh sì.
Ok, legge la consigliera del male, perché l'ha inviata e non riuscivo a inviarla.
Attività del periodo nel periodo natalizio. Premesso che la festa del Natale è ormai alle porte e che in tale occasione la tradizione cristiana solitamente crea dei momenti di incontro non solo in chiesa ma anche nelle piazze, nelle contrade, per potersi scambiare gli auguri assaporare un'atmosfera piena di buoni propositi e di amore. Considerato che negli ultimi anni complice anche la pandemia, calo usanza è andata scemando. Considerato inoltre che molte persone con problemi di salute o di anzianità potrebbero vivere dei momenti di gioia e di aggregazione attraverso le iniziative della tradizione natalizia, la lista, un Paese in Comune, chiede al Sindaco e all'Amministrazione l'elenco delle attività organizzate per i festeggiamenti del Santo Natale.
Grazie, risponde il Consigliere Rigoni.
Buonasera, allora, gentili Consiglieri.
In risposta alla vostra interrogazione, desidero condividere con voi quanto realizzato dall'Amministrazione per il periodo natalizio.
Con particolare attenzione alla tradizione, allo spirito di comunità che caratterizzano questa festa,
Fin dal nostro insediamento, il 19 giugno, abbiamo lavorato in stretta collaborazione con le associazioni del paese per dare un nuovo impulso agli eventi e alle iniziative locali.
A tal proposito, mi sono personalmente impegnato nell'organizzazione della Notte Bianca, un evento di grande successo nonostante le difficoltà causate dal maltempo, questo è stato il primo segnale di un impegno concreto per riportare i momenti di aggregazione nella nostra comunità.
Anche guardando al Natale, ci siamo subito accorti che nel calendario degli eventi non era prevista l'organizzazione dei tradizionali mercatini, ritenendolo un evento importante per unire famiglie anziani e bambini in un'atmosfera di festa. Io e la consigliera Sonia Menon, delegata alle associazioni, abbiamo convocato una riunione a ottobre con tutte le associazioni di Sovizzo e Gambugliano. Durante l'incontro abbiamo chiesto chi fosse disposto a farsi carico delle organizzazioni dei mercatini per quest'anno, garantendo il supporto del Comune con un contributo economico dedicato. Purtroppo, nonostante l'interesse, nessuna associazione ha potuto assumersi l'impegno, a causa delle tempistiche strette e della crescente difficoltà nel reperire volontari, una problematica comune a molte realtà associative. Nonostante ciò, non ci siamo scoraggiati. Esaminando il calendario, abbiamo individuato un'opportunità per valorizzare tradizionali momento della distribuzione della cioccolata calda organizzate dalla Pro Loco dopo la Ministra della vigilia di Natale. Abbiamo quindi deciso di potenziare questo evento, collaborando con la Pro Loco per ampliarne la portata e stanziando un contributo straordinario che ha permesso di ingaggiare dei musicisti creando un'atmosfera natalizia ancora più accogliente e coinvolgente.
Un altro aspetto a cui abbiamo lavorato è stato il tema delle luminarie quest'anno il Comune ha ripreso in mano la gestione diretta dell'illuminazione natalizia, assumendosi interamente i costi e sollevando le attività commerciali da ogni contributo, grazie alla generosità dei commercianti che hanno donato al Comune dei luminari acquistate negli anni passati e al prezioso lavoro dei volontari di Gambugliano siamo riusciti a installare le luci, non solo a Gambugliano, ma anche a Sovizzo a monte, San Lorenzo senza alcun costo aggiuntivo per la comunità.
Comprendiamo l'importanza del Natale come occasione di incontro e condivisione, specialmente per le persone anziane o in difficoltà, e per questo il nostro impegno si è concentrato nel creare momenti significativi e di qualità. Siamo certi che queste iniziative contribuiscano a mantenere vivo lo spirito natalizio della nostra comunità e al contempo pongano le basi per un futuro in cui eventi come i mercatini di Natale possano tornare a essere una tradizione consolidata. Grazie, grazie, consigliere Rigoni, chiediamo se siete passa non SIC, non c'è discussione, c'è una discussione di Cazzola.
Bellissima Alverà finalmente un albero seria e poi sì, e spero che il prossimo anno si riesca con anticipo a organizzare il discorso dei mercatini, perché sarebbe una cosa carinissima, per il resto complimenti tutto mi sembra una buona risposta, no, grazie.
Prego Consigliere Rigoni.
Sì, grazie infatti quest'anno abbiamo provato a parlare con la Pro Loco dicendo di chi li avremmo sostenuti e quindi siamo quasi certi che per l'anno prossimo si prenderanno loro l'incarico dei mercatini, ovviamente con il nostro contributo supporto. Insomma, ecco, grazie, grazie mille, grazie. Passiamo al terzo punto dell'ordine del giorno che esame mozione presentata dal consigliere Luciano illustrali, Capogruppo lista un Paese in Comune aventi ad oggetto emergenza emergenza P FAS promuovere l'adozione ed aumentare la consapevolezza, richiesta di approvazione urgente di una legge che mette al bando la produzione, l'utilizzo e la commercializzazione dei PI FAS e nei regolamenti degli usi indispensabili.
Eh no, non so se vuole leggere tutta ma comunque spieghi un attimo, la la diciamo, diamo già esatto per letta perché è abbastanza, diciamo, corposa livello faccia delle piccole premesse, io in aggiunta a livello europeo, beh, penso che lo sappiamo tutti è molto più e molto più basso come soglia rispetto a quello nostro nazionale e si attesta a 6.9 nanogrammi su litro combinato col PFOA queste sostanze, queste molecole altamente inquinanti altamente resistenti sappiamo, è inutile, che però in Italia c'è una linea guida che si attesta a valori ben più alti, abbiamo una un laboratorio proprio qui vicino a noi a fronte di farmacia che possiamo attestare anche tali una linea guida neanche una direttiva che si attesta a 30 nanogrammi litro quindi ricordiamoci 6.9 nanogrammi europea è qua 30 è molto più alto del valore e sappiamo che nel 2026 ci sarà non più una linea guida ma ci sarà una direttiva europea.
Egli Villata con tutti, Italia compresa, quindi dovrà mettersi, diciamo in riparo e per fortuna aggiungiamo noi, fermo restando che manca un anno, è fermo restando che non accusiamo nessuno sia ben chiaro. Non siamo noi che facciamo, ma abbiamo l'obbligo e il dovere morale a dare una mano sulle delle autorità. Non possono, attraverso tutte le amministrazioni, attraverso Craxi, gli Amministrazioni limitrofe, che comunque pensano come noi e abbiamo questo obbligo perché ricordiamoci io, tra l'altro che dei filtri, ne vendo i filtri a carboni attivi e ricordiamoci che questi queste molecole altamente inquinanti hanno un diametro di un micro e mezzo massimo. Due filtri a carboni attivi fermano tre micro ad oggi un filtro che potrebbe testato, ma ce lo dicono anche gli operatori.
Di laboratorio sono solamente.
L'osmosi, l'osmosi riesce a fermare fino a Omicron, quindi sarebbe l'unico filtro capace di fermare tali molecole.
Perché non viene inserito, ma non viene installato perché costa a capienze così importanti quattro volte tanto un filtro carbone attivo euro, si pensa che piuttosto che niente si possono installare i fitti dei carboni attivi molto meno costosi, ma che potrebbero invece in realtà non riescono a fermare queste moglie quello e quindi il nostro.
Il nostro focus è quello di sensibilizzare un po' tutti nell'interesse comune, l'ho fatto un po' in sintesi, il succo è quello, insomma.
Grazie passo, la parola all'Assessore Scapin che risponde.
Buonasera a tutti e premesso che ritengo di primaria importanza alla tutela del nostro territorio, in particolare quando questa povera anche degli impatti significativi sulla salute dei cittadini, ricordo che i FAS sono delle molecole che hanno la capacità di fornire delle proprietà repellenti ai grassi all'acqua e sono presenti in diversi materiali come ad esempio tessuti e abbigliamento, utensili da cucina,
Ma sono anche utilizzati in ambito medico e sanitario.
Però la gestione scorretta e dell'utilizzo dello smaltimento di queste sostanze ha avuto terribili impatti sul nostro territorio e soprattutto per quanto riguarda le falde acquifere, ma non solo. Queste particelle anno portano dei rischi sulla salute umana che riguardano problemi endocrini, aumento del rischio di alcuni tipi di cancro, effetti negativi sul sistema immunitario, complicazioni durante la gravidanza, aumento del quest'colesterolo e malattie della tiroide, considerato che ad oggi diversi sono gli enti che nel territorio hanno l'onere di controllare e monitorare i valori di queste sostanze nell'ambiente come ARPAV, le aziende ULSS e gli enti gestori dei servizi idrici integrati. Ci teniamo anche a ricordare ai cittadini che l'acqua dell'acquedotto, quindi quella fornita nelle nostre case dal gestore idrico è costantemente monitorata ed accedendo al sito web di Viacqua. Potete verificare periodicamente i risultati delle analisi, mentre i monitoraggi delle acque superficiali, delle sorgenti e delle acque sotterranee che non sono ad uso domestico sono Consulta consultabile nel sito di ARPAV,
Per quanto riguarda la nostra Amministrazione, il mio operato di assessore e ci teniamo a sottolineare che stiamo partecipando ai tavoli di confronto con gli altri Comuni e anche all'Osservatorio, fosse per rimanere sempre aggiornati sul tema. Conoscere i parametri di sicurezza nel nostro territorio e trovare soluzioni comuni con gli altri enti locali degli altri Comuni in merito alla mozione e la nostra Amministrazione ritiene che in un mondo globalizzato appare di complessa turnazione una normativa come quella richiesta dalla minoranza che riguarda la, il bannare, la produzione e l'utilizzo di questi mezzi materiali, che però non vieterebbe l'importazione dall'estero di prodotti contenenti FAS. Inoltre, una normativa chiara relativa ai FAS è urgente per il nostro territorio, ma una normativa che metta al bando queste molecole potrebbe essere articolata e complessa e facile da aggirare. Infatti, se non inserita in un contesto legislativo corretto, potrebbe verificarsi una rincorsa senza fine da parte del legislatore verso normative ad hoc create per tutte le molecole inquinanti che vengono create e utilizzate. Tuttavia, però, riteniamo che presentare una mozione a livello nazionale con la richiesta di emanare la produzione e l'utilizzo di queste sostanze per i fini che non siano sanitarie o di primaria necessità, può essere un forte stimolo politico, è un modo per sensibilizzare gli enti centrali del tema, dunque la moto, l'adesione alla mozione ha una forte valenza politica e per questi motivi appena esposti si ritiene di votare favorevoli alla mozione proposta.
Apro il dibattito, se volete.
Ma?
Assessore regionale, Consigliere dollaro.
Non ancora grazie.
No, mi premeva.
Ma, scusi.
Mi premeva puntualizzare il discorso sulle sulle fontane, perché nel territorio ce ne sono parecchie no e altre messi bene, altrimenti è un po' meno sono andati dal punto di vista storico e anche strutturale, quindi serve un motivo anche per controllarle, vedere la possibilità se acqua potabile una potabili iper e valutare anche il valore del FAS presente perché poi sono fontane che gli agricoltori, la gente del posto e li usa per innaffiare i terreni o le verdure, insomma, queste cose qua grazie,
Scusa se lo dico solo una cosa, ma è la mozione, è diversa, che è quella di controllare i falsi alla mozione. Parla di di rimuovere le approvare urgente smesso il bando della produzione di dei PIT FAS, quindi è diverso. Quindi noi stiamo parlando della mozione adesso, quindi, se vogliamo affrontare il discorso più FAS nelle nelle fontane, nelle piazze e un altro, è un altro argomento in un altro momento chiaro. Ho preso spunto, insomma per agganciarlo alla al discorso Assessore scappi e volevo anche ricordare a.
Che la mozione, appunto, riguardava 1, chiedere allo Stato centrale di muoversi a livello legislativo su questo tema e che molti Comuni del nostro territorio hanno aderito. E anche un segno di unità su un tema molto delicato. Quindi ci teniamo particolarmente e voglio anche rassicurare che, per quanto riguarda l'acqua potabile e abbiamo fiducia sull'ente locale che deve gestirla sicuramente da parte nostra c'è un interfacciarsi anche con Viacqua per quello che riguarda la parte, la parte dell'acqua dell'acquedotto e quello è ancora quella che viene fornita per l'uso domestico e, inoltre voglio spiegare un attimo cos'è l'Osservatorio FAS io con gli altri Comuni,
Con gli altri assessori all'ambiente dei comuni dei contermini di Vicenza. Ci ritroviamo ogni tot di tempo con i questo osservatorio, dove ci sono anche degli esperti dell'Università di Padova, che ci spiegano magari quali sono i valori nel territorio e è proprio in questi incontri che cercheremo di capire come muoverci in modo unito su questo tema. Quindi voglio un po' rassicurare.
Consigliere industriale, si certamente abbiamo tutti quanti fiducia degli enti, anche del Lys distretto sociosanitario, nelle verifiche e nei controlli. Siamo ben consapevoli, però, proprio questi enti, che mi sono interfacciato anch'io ci dicono che per loro carenza di personale non riescono chiaramente 15, li facciamo sul buonsenso e faccio un esempio anche negli agricoltori che dove loro possono attingere con i pozzi e la falda, ma per gli animali no chiaro, possiamo controllare uno a uno, questo è ovvio, andiamo su fiducia, sul buonsenso, ma li dobbiamo incrementare, diciamo questi controlli e sappiamo che sotto sottodimensionati sono, ma il loro stessi ce lo dicono quindi io mi fido, però sappiamo anche di questa carenza. Il buonsenso c'è fino a un certo punto sta a noi monitorare, unendoci con tutti gli altri Comuni, facendo quel discorso che abbiamo fatto, quindi giustissimo, ma non vorrei che purtroppo buonismo passiamo per ingenui. Sappiamo che c'è un limite di controlli. Ho dovuto alla carenza. Ecco dico sempre, ricordiamoci di questo grazie, ci sono altri interventi sennò portiamo a votazione, allora votiamo favorevoli tutti favorevoli.
Passiamo al quarto punto dell'ordine del giorno esame mozione presentata dal consigliere Stefano Meggiolaro, lista un Paese in comune avente ad oggetto Sicurezza stradale.
E chiedo al consigliere, Meggiolaro di leggere la mozione,
Premesso che il giorno 22 10 il 24 è stata mandata tramite PEC, un elenco di strade incroci zone pericolose, o che insistito di una sistemazione in questa lista è stata redatta con la collaborazione di numerosi cittadini che percorrono quotidianamente queste strade e che si sentano notevolmente preoccupati per la loro sicurezza nel nostro territorio comunale di natura geologica che pianeggiante, siccome pianeggiante boschiva esistono stare collinare strade di campagna, strade comunali provinciali non solo dove transitano o numerose no,
Un numero notevole di mezzi camion vari veicoli da opera d'arte d'opera al, oltre ad ovviamente un gran numero di ciclisti e pedoni, il rischio per i pedoni, ciclisti e automobilisti in genere e Stati che estremamente in aumento, essenzialmente per la mancanza del rispetto delle regole in genere e l'alta velocità in stazione l'usurato del cellulare.
Tale pericolo aumenta in alcune zone per l'assenza di piste ciclabili e pedonali, considerato che la sistemazione di strade e incroci è da considerarsi di fondamentale importanza per il mantenimento dello sviluppo del territorio comunale, riteniamo prioritario svolgerlo nella riflessione urbanistica.
Affinché si apra una discussione pubblica sulla necessità di interventi volti al generale miglioramento della condizione stradale su tutto il territorio del nostro Comune sia del centro che delle frazioni, la lista, un Paese in Comune, chiede al Sindaco e l'Amministrazione comunale di stilare un cronoprogramma di sistemazione del manto stradale dove si evidenziano quali sono gli interventi di messa in sicurezza che questa Amministrazione intende seguire con relativi costi, creare e convocare una Commissione consiliare ad hoc volte a definire quali sono gli interventi prioritari e necessari. Grazie Consigliere risponde il consigliere Tonello,
Buonasera a tutti risponde in merito alla mozione consiliare con oggetto Sicurezza stradale presentata dal Gruppo di minoranza, un paese in comune. La sicurezza stradale è un tema molto importante per questa Amministrazione, così come il mantenimento e la messa in sicurezza di incroci e strade comunali del paese. Durante la campagna elettorale abbiamo illustrato il nostro proposito di creare un programma di sistemazione strade e di asfaltature ordinarie e allo stesso tempo abbiamo chiarito la nostra intenzione di evitare l'effetto campagna elettorale per evitare i lavori di asfaltatura in prossimità delle elezioni. Premesso questo, ringraziamo la minoranza per averci presentato un elenco di strade pericolose che abbiamo letto con attenzione. La maggior parte di queste segnalazioni sono giunte anche al nostro gruppo in campagna elettorale e durante il periodo della nostra Amministrazione, in quanto situazioni oggettivamente da sorvegliare con attenzione. Alcune delle situazioni da voi citate sono già state segnalate e comunicato all'ufficio tecnico e all'Ufficio Manutenzioni, che ha provveduto o provvederà alla valutazione e alla risoluzione delle stesse nella lista vengono indicate alcune strade strette. Queste saranno oggetto di studio in quanto in alcuni casi per la conformità del terreno o la presenza di abitazioni di cittadini risulterebbe difficile allargare la sede stradale. Sempre nelle liste da voi elaborata. Erano e sono presenti delle strade non comunali, come per esempio via Valle a Peschiera dei Muzzi. Il nostro impegno, le nostre intenzioni in questo caso e di avviare un colloquio con il referente dell'azienda provinciale in modo da evitare la dimenticanza del nostro Paese per le strade di loro competenza, sia in termini di sicurezza che di asfaltatura.
In alcune segnalazioni vengono indicate strade pericolose per l'alta, velocità purtroppo, per quanto siano presenti in numero numerosi dissuasori di velocità, come per esempio dossi o cartelli informativi, e sebbene siano previsti i continui continui interventi della Polizia locale, alcune persone, persone mancano di buonsenso e non hanno rispetto del codice della strada che permetterebbe di garantire la sicurezza per tutti i frequentatori delle nostre strade. Al di là di questa precisazione, abbiamo già avviato una procedura di valutazione per controllare l'effettiva sicurezza di alcune di queste strade, dove si riscontra un'elevata velocità. Dopo queste valutazioni e decideremo se e come procedere per la messa in sicurezza. Riguardano la manutenzione dell'asfalto e della segnaletica orizzontale delle strade comunali. Qualche settimana fa, io e l'Assessore bravo, abbiamo un percorso, le strade del paese, compilando una tabella da noi creata, che assegnava una valutazione di conformità rispetto alle caratteristiche che dovrebbe avere la sede stradale, i quali tipo di strada, come per esempio residenziale, collinare di percorrenza, quantità di afflusso di veicoli, stato generale della strada, stato della segnaletica orizzontale e presenza o meno di topi e di riparazione del manto stradale. Dopo aver completato questa tabella, procederemo alla creazione di una lista prioritaria e di interventi a seconda dei parametri prima indicati. Rispondendo quindi alla prima domanda posta nella mozione, la nostra risposta è affermativa, in quanto creeremo una lista e un programma degli interventi da realizzare per la messa in sicurezza delle strade e delle asfaltature. Dopo una valutazione attenta e precisa come come descritto precedentemente, i relativi costi saranno ovviamente comunicati al momento della realizzazione del progetto. Si precisa che questa tabella non terrà conto, ovviamente, negli interventi straordinari che verranno effettuati e che potrà variare a seconda dei lavori non previsti o della variazione dei costi. Per quanto riguarda la Commissione ad hoc per valutare e gestire queste situazioni, riteniamo che sia una un'idea valutabile. Un confronto costruttivo tra maggioranza e minoranza porterebbe una valutazione ed una soluzione più rapida su questi temi che, come detto precedentemente, sono di importanza cruciale. Per quanto la risposta alla mozione dal punto di vista tecnico, questa sarà negativa per un semplice motivo. La creazione di una Commissione per un Comune delle nostre dimensioni sarebbe un impegno gravoso e di difficile realizzazione. Tuttavia, abbiamo pensato alla formazione di un gruppo di lavoro per cui verrebbe realizzato un regolamento comunale che spiegherebbe suo meccanismo e ne ingestis idee, né gestisca il funzionamento. In particolare, realizzeremo un Regolamento comunale di istituzione dei gruppi di lavoro.
Quindi, in conclusione, abbiamo individuato che questo nuovo gruppo di lavoro potrebbe essere formato dall'assessore alla sicurezza Stefano Bravo, dal sottoscritto in qualità di consigliere con delega alla viabilità, da un rappresentante da un rappresentante della minoranza che posso fornire indicazioni e valutazioni provenienti dalla Pro propria lista ed eventualmente da altri cittadini anche se non Consiglieri grazie.
Grazie Consigliere.
E aggiungo solo che questo regolamento stiamo già predisponendo lo con gli uffici, quindi molto probabilmente sarà già.
Portato del prossimo Consiglio comunale, insomma, apro la discussione, sì agli aerei illustrali, sì, grazie allora premesso che grazie della risposta e non credo che le Commissioni siano cosa così gravosa comunque comunque una domanda alla tabella che state facendo una volta ultimata spero che venga condivisa con la minoranza lo do per scontato questo sì, sì, sì, voteremo sì alla prima parte della mozione e quindi verrà condivisa,
Sicuramente, quando verrà fatto il gruppo di lavoro, se si sa se ci sarà come, come speriamo, un vostro rappresentante, questa lista verrà condivisa con voi.
Ma il punto è chiaro, era proprio questo, quindi ci sta a cuore e quindi lo diamo per scontato, io le ho chiesto per sicurezza e per avere una risposta insomma condivisa, precisa e sicura, okay, consigliere Tonello, si sottolineo appunto che appunto la prima parte la risposta è affermativa, come appunto ho detto il Sindaco, la seconda parte, la votazione è semplicemente in negativa per un discorso tecnico di nome, nel senso che parlare di Commissione ne abbiamo discusso e sarebbe.
Molto gravoso anche burocraticamente creare una Commissione ad hoc. Abbiamo individuato come soluzione più semplice e che possa coinvolgere anche appunto,
La lista di minoranza. Un'istituzione di un gruppo di lavoro è semplicemente un nome diverso, però allo stesso tempo burocraticamente è meno gravoso per il Comune per noi.
Aggiungo a due. Aggiungo un attimo una cosa, perché per dire che è gravoso alla Commissione è che bisogna convocarla come se fosse un Consiglio comunale. Ci deve essere un dipendente che fa il verbale, cioè è tutto molto più complicato e quindi per un Comune come Vicenza ci sta un gruppo,
Sì da essere nominata in Consiglio e tutto in un Comune come Sovizzo è un po' troppo solo per quello, quindi mettiamola così, visto che la cosa è macchinosa, gli interesse comune e trovare una soluzione che per soluzioni si intende la sicurezza dei cittadini questo è l'obiettivo comune.
Consigliere Carlotto voleva parlare, mi sembra, allora si buona sera a tutti, allora faccio una premessa, se il Segretario me lo pre me lo permette, allora devo dire che quando ho visto la convocazione dell'ordine del giorno qui, diciamo mi è stato anche difficile ci è stato difficile anche arrivare a portare un contributo molto ragionato nell'opera per quello per i punti che ci sono che ci sono qui mi presentate un DUP prima delle risposte alle interrogazioni alle mozioni mi presentate successivamente. Le linee programmatiche che da Statuto di Sovizzo dovrebbero essere.
Dovrebbero essere votate, diciamo, dovrebbero essere approvate entro i 120 giorni mi presentate, diciamo, una approvazione delle pari delle variazioni al bilancio, senza avere convocato la Commissione, che più volte abbiamo chiesto adesso mi dite che non che è un lavoro troppo gravoso, siamo qui per lavorare, siamo qui per portare un contributo anche noi.
E quindi, sinceramente, sono un po' deluso da da da questa, da questa diciamo da questa risposta condivido il gruppo di lavoro, condivido e daremo sempre se daremo sempre una mano, però una Commissione ci dà anche l'iter Bureau 3 burocratico e anche lo spazio per esprimere anche noi il nostro contributo in modo che sia verbalizzato in modo che ci sia evidente che c'è anche un nostro contributo tra l'altro dico,
È un po' l'ordine del giorno un po' confusionario, quindi mi dispiace anche vorrei capire anche se poi mi date la possibilità di se mi spiegate come mai il avete deciso di fare questo ordine, leggo del giorno e chiedo anche all'Amministrazione di diciamo di convocare magari la Conferenza dei Capigruppo prima che così capiamo bene.
Di che cosa si tratta per l'ordine del giorno, grazie, sinceramente, non capisco quale sia il problema di avere un ordine del giorno.
Non non non riesco a capire qual è il problema consigliere Carlotto,
Se non è confusionario, ci sono tutte delibere che devono essere portate alcune anche entro il 31 novembre, quindi non il 30 novembre, quindi no, chiedo al Segretario, però mi scusi il Sindaco SEC d'asta tutto si deve fare una prima conferenza con i capigruppo se è previsto da Statuto.
Se voi.
In previsione regolamentare, io consiglio di inserirlo nel Regolamento del Consiglio sono d'accordo con la Conferenza dei Capigruppo negli altri Comuni.
Dicevo.
Sta dicendo il diritto d'accordo col consigliere Carlotto, cioè la Conferenza dei Capigruppo va istituita a livello regolamentare non è una previsione statutaria, ma è una previsione di del Regolamento del Consiglio. C'è, la si istituisce e poi chiaramente il Sindaco, in qualità anche di Presidente del Consiglio, perché noi non abbiamo un Presidente del Consiglio, il Sindaco convoca la Conferenza dei Capigruppo e poi in quella sede condividere gli oggetti a dal all'ordine del giorno, però ripeto, l'ordine del giorno è stato predisposto dal Sindaco sulla scorta anche di precisi adempimenti di carattere normativo che vanno assicurati entro la fine del mese. Questo mi sento di dirlo a livello sì, in linea di diritto di sì, anche perché comunque la convocazione a noi ci è arrivata come sempre, sette giorni prima, 13 punti, sì, sì, certo certo, 13 3 13 punti, insomma, sono abbastanza importanti, tra l'altro, sia le variazioni di bilancio. Ci vuole anche un po' del tempo per elaborarle, perché noi non abbiamo abbiamo a disposizione degli uffici, ma abbiamo anche capito. Dobbiamo essere tuttologi quando si fa minoranza. Quindi chiediamo che venga convocata la Conferenza dei Capogruppo o anche per le magari per il bilancio. Capisco per magari per la per urbanistica e tutto quello che venga tutte le altre Commissioni minori, ma per il bilancio venga con venga fatta. La Commissione che abbiamo già più volte chiesto.
Ma non è obbligatorio, la Conferenza dei Capigruppo non è obbligatoria la.
La Commissione consiliare e noi abbiamo rispettato i termini di legge, quindi questo è quello che sono d'accordo, certo, voi sbandierate, sempre condivisione e ascolto e dialogo e ogni volta ci dice non è obbligatorio da statuto, sono previste, va bene, faremo una mozione la prossima volta vi chiederemo così vivo voterete a favore oppure contro.
Quando ci sarà collaborazione da entrambe le parti e ci sarà anche la collaborazione della maggioranza, altri interventi.
Spesi che assessore e consigliere regionale non è ancora anch'io.
No, sono d'accordo sul fatto che sarebbe bello una una condivisione più grande, un meno no e qualche volta più sì su questo, su queste richieste che noi facciamo sul collaborare perché, anche se non sono previste il buonsenso potrebbe far pensare e far poi dire sì perché lavorando insieme sicuramente il l'obiettivo si raggiunge con più facilità e anche in maniera più ricca questo è il mio semplice modo di pensare. Ritorno un attimo al discorso di prima sulla commissione o gruppo di lavoro, vorrei sapere.
Se tra virgolette il peso è uguale,
Cioè ho capito che burocraticamente è molto.
Uguale grazie.
Okay.
Okay.
Bene, grazie.
Grazie.
Aggiungo solamente che di due mozioni ne votiamo una e mezza positiva alle vostre domande. Quindi, se non c'è sì, beh scusi Carlotto, ah, se a parla, se ha bisogno di parlare, chieda la parola e parli per piacere Consigliere nostrale, allora sì, non so se siano sotto Natale, perché sulle altre volte le mozioni non sono mai state passate, ma con una detto ciò la collaborazione concordo pienamente con il Sindaco con il nostro Sindaco mi trova perfettamente allineato. Dovete voi non solo come maggioranza, ma in primis darla alla collaborazione. Noi la nostra parte, l'abbiamo sempre fatta, quindi forse la domanda è un po' poi non puntiamo su quello che è obbligatorio o no. Puntiamo se vogliamo collaborare sul buonsenso e ci siamo capiti, finiamola lì.
Altri interventi.
Consigliere, Meggiolaro.
Vorrei concludere sulla mozione che era quello che parlavamo, va bene nel senso, questa è una cosa interessante e il gruppo di lavoro confermato anche dal Segretario lavoratore insieme avete tutta la nostra disponibilità che noi ve li abbiamo, non è da sempre, insomma,
Se posso dare un consiglio e visto che anche fa parte del mio lavoro e le strade doveva essere essere più controllate, nel senso che i vigili devono fare la loro parte più frequentemente, adesso si nota spesso che loro probabilmente sono cammino, non ho idea però non sono più presenti nel territorio controllo non punitivo, però un controllo ci deve essere nelle strade, nei punti critici che nel senso parecchi poi vengono anche elencati. Ecco, ok grazie.
Altri interventi.
Di nessun altro intervento, quindi Faz facciamo due votazioni per una la votazione, per stilare un cronoprogramma di sistemazione del manto stradale, dove si evidenziano quali sono gli interventi di messa in sicurezza che questa Amministrazione intende seguire per i relativi costi favorevoli.
Tutti favorevoli e seconda votazione per creare e convocare una Commissione consiliare ad hoc volta a definire quali sono gli interventi prioritari necessari, favorevoli, 4 favorevoli, minoranza contrari.
Maggioranza.
Grazie, passiamo al.
Quinto punto dell'ordine del giorno e uomini in armi, Lettura e approvazione verbali da numero 43 numero 50 seduta del Consiglio comunale.
Apro la discussione se c'è qualcuno che vuole intervenire sui bilanci e sui verbali della seduta precedente, nessun intervento, passo la votazione favorevoli tutti voto favorevole.
Grazie.
Passiamo alla sesta punto dell'ordine del giorno illustrazione, approvazione, linee programmatiche del mandato amministrativo ha ragione il consigliere Carlotto, che prima diceva che dovevamo portarlo entro 120 giorni dal dal nostro insediamento, purtroppo è stato fatto un errore.
Nostro e quindi è il primo, il primo Consiglio comunale utile, l'abbiamo portato, quindi.
Il le linee, le linee programmatiche del nostro mandato sono il nostro programma elettorale, quindi lo do per letto perché leggere 18 pagine, no, non lo vedo, quindi apro la discussione.
Consigliere illustrali. Sì, beh ci trova sicuramente contrari, perché in primis non è sicuramente non è il nostro, diciamo il nostro programma. Va anche precisato che francamente trovo nel 2 discrepanze perché mi trovo in disaccordo anche sul vostro programma sul Documento Unico di Programmazione. Vedo nella pagina 22 tecniche 0 4 e la promozione di una nuova cultura nell'edificazione con edifici a basso impatto ambientale. Beh, mi sembra un'assurdità, visto che voi da parte vostra, intendo, ho visto che voi e la piazza state volete fare un palazzone di quattro piani e quindi mi sembra un po' un'incongruenza, terminando poi su la vendita e acquisizione dell'ex cinema, che adesso vi volete vendere. Anche questo era nella vostra Campania, cito in un punto in cui mi trovavo anche favorevole ci trova favorevoli nella creazione e per una valorizzazione di un BB, e adesso avete pensato di metterlo in vendita, queste sono un po' due incongruenze, quindi, a parte che in primis ci trova contrari, perché comunque di fatto non è il nostro programma. Quindi questo lo diamo per scontato e assodato, ma ho voluto anche marcare questi due punti.
Per quanto riguarda il cinema, rispondo dopo, quando affronteremo il punto all'ordine del giorno, quindi non ho altro da aggiungere altri interventi, nessun altro intervento quindi porto in votazione favorevoli maggioranza contrari alla minoranza.
Grazie.
Immediata esecutività, quindi favorevoli.
Tutti favorevole, okay.
Passiamo all'approvazione variazione al bilancio di previsione 2024 2026 in relazione al vicesindaco Cenzi buonasera a tutti.
Siamo arrivati anche per questo mese a un'altra variazione di bilancio e verso bella e diciamo bella e illustrerò per la per la per la parte, diciamo occorrente per la parte in conto in conto capitale, innanzitutto.
E c'è stato il decreto del Ministero dell'interno, in in concerto con il Ministero de dell'economia e delle e delle finanze del 30 settembre 2024, che ha stabilito per ciascun comune il cosiddetto riparto del concorso alla finanza pubblica, ai sensi della dell'articolo 1 commi 5 tra 3 e 5 3 4 5 3 e 5 della legge 30 dicembre 2023 numero 213, credo che è la legge finanziaria del 2000 e diciamo 24 per gli anni 2024 e diciamo e 2028. In base a queste tabelle, il Comune di Sovizzo, ex comune soppresso, è tenuto a stanziare l'importo di 15.538 a titolo di concorso alla finanza pubblica per l'anno 2024 il Comune di Gambugliano soppresso è tenuto a stanziare l'importo di 3.692 a titolo sempre diciamo concorso alla finanza pubblica per l'anno 2024, quindi questo qui è uno stanziamento che diciamo deve essere fatto per legge.
Tra le varie altre variazioni che segnalo, c'è l'adeguamento dello stanziamento del gettito per per l'addizionale comunale IRPEF, minori entrate per gli accertamenti, e ne diciamo per gli accertamenti tributari che avevamo previsto, ma che purtroppo non ci sono i tempi tecnici per essere svolti. C'è l'adeguamento degli stanziamenti, delle spese, del del del personale, che però non si prevede nessuna, diciamo incremento rispetto alla spesa, alla a alla spesa complessiva e zoppo, c'è una voce importante che l'allocazione di immobili per il Centro anziani. Sul punto volevo scorrere con voi. Insomma, le principali variazioni per quanto riguarda.
È sul sul sul sulla parte corrente avremmo quindi una una variazione di 48.338 virgola virgola 62 sulla parte, invece, in conto capitale viene contabilizzato il contributo regionale per il revamping dei campi da calcio per 42.700 euro e ed era un'opera che era già iscritta nel nostro nel nostro bilancio e dobbiamo stralciare invece è un bando PNR per degli interventi sulla viabilità perché avevamo avevamo partecipato, ma a questo bando non è stato finanziato, quindi è una partita di giro. Avevamo fatto con uno stanziamento di circa 800.000 euro.
Quindi la parte diciamo così, sulle uscite c'è una diciamo un assestamento sulla parte in conto capitale di 757.000 euro e 300 segnalo come variazione sulla parte, diciamo così, delle delle manutenzioni sulle attrezzature specifiche e che abbiamo fatto una variazione di 20.000 euro per l'acquisto di defibrillatori e la e il loro diciamo e loro diciamo mantenimento, ecco perché per noi, appunto, la sicurezza dei cittadini è una è una questione anche prioritaria, insomma, ecco.
Queste sono le principali variazioni e buona serata a tutti.
Grazie vicesindaco, apro la discussione.
Consigliere Carlotto.
Allora, di nuovo, sottolineo l'importanza anche qui, se non volete la Commissione di fare un tavolo dove possiamo anche noi esprimere, dare consigli e anche magari consigliare al meglio la maggioranza e anche sapere in modo più tempestivo di che cosa si tratta, anche se abbiamo a disposizione degli uffici,
La reputiamo, reputiamo la creazione di un tavolo, un tavolo ad hoc, quindi ogni una Commissione o quello per adesso, di fondamentale importanza per dare il contributo, perché il nord e il Consiglio comunale è la sede di appunto decisionale e di tutti gli atti amministrativi perciò,
La chiediamo, la rinnoviamo, per tal motivo, anche se siamo, ci siamo informati, noi a questa variazione ci asteniamo, grazie grazie altri interventi.
Nessun altro intervento portiamo in votazione favorevoli.
Maggioranza contrari.
Astenuti 4, immediata esecutività favorevoli.
Tutti favorevoli, grazie, passiamo all'ottavo punto dell'ordine del giorno accorpamento al demanio, grazie al ragionier Danese che è venuto ad assistere accorpamento al demanio stradale comunale di porzioni di terreno private utilizzate per pubbliche finalità da oltre vent'anni di re direttiva dell'area tecnica, allora l'articolo 31, comma 21 della legge quattro e quattro otto riconosce la facoltà degli enti locali,
Di disporre l'accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico ininterrottamente da oltre vent'anni, previa acquisizione del CUN del consenso da parte dei proprietari. La registrazione trascrizione del provvedimento avvengono a titolo gratuito. Il fine della norma è quello di consentire agli enti locali di correggere i dati del catasto gratuitamente, allineandole alla reale situazione di fatto dei luoghi, regolarizzando l'Inter l'intestazione in favore dei comuni di porzioni di strade tratti di marciapiedi, parte dei Jole o parcheggi pubblici, l'articolo 42 del TUEL prevede che gli acquisti e le alienazioni immobiliari rientrino nella competenza del Consiglio comunale. Tuttavia, la direzione centrale del catasto e ritiene che la competenza all'adozione del provvedimento in esame sia dirigenziale e quindi per i Comuni privi di qualifiche dirigenziali, come il Comune di Sovizzo.
Dei responsabili dei servizi. Il Consiglio comunale del soppresso comune di Sovizzo aveva formalizzato una direttiva nei confronti del responsabile dell'area urbanistica affinché considerasse come rientrante nell'ordinaria amministrazione e quindi nelle sue competenze, previa comunicazione alla Giunta comunale.
La procedura dell'accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico da vent'anni. Per assicurare una procedura snella e celere per queste particolari Saffa fattispecie di acquisizione, sia opportuno, anche per il nuovo Comune di Sovizzo, applicare un iter procedurale semplificato. In definitiva, si demanda al responsabile dell'area tecnica urbanistica, all'adozione dei propri provvedimenti di accorpamento. Ecco, quindi si dà al in questo caso al geometra Bacchiocchi la.
E l'onere e l'onore di fare questi provvedimenti.
Apro la discussione.
Nessun intervento porta la votazione favorevoli, tutti favorevoli.
Da adesso adesso guardo immediata eseguibilità favorevoli tutti favorevoli, me l'hanno scritto.
Anche questo passiamo al nono punto dell'ordine del giorno, proprio approvazione, integrazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2024.
Con deliberazione del Commissario prefettizio con poteri del Consiglio Comunale numero 7 del 29. Tra il 2024 è stato approvato il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per l'anno 2024 a seguito dell'intervenuta fusione tra gli ex Comune di Sovizzo e Gambugliano, con deliberazione di Giunta comunale numero 99 2024. Sono stati individuati alcuni ulteriori beni immobili suscettibili di dimissioni di più e più precisamente semplifico, c'è un'area.
Del del parco del a monte San Lorenzo, dove è stato riqualificato alla scuola di Monte, San Lorenzo, che è stato venduto un terreno, ma per per un problema per un errore non è stato dato nella compravendita un lotto, e quindi bisogna inserirlo di nuovo in quel in nel Piano delle alienazioni.
Il l'immobile identificato va be'del dell'ex cinema a seguito dell'acquisizione degli appartamenti confiscati dalla criminalità organizzata in via Costa maggiore, non vi è più necessità di destinare tale immobile agli alloggi sociali, pertanto è possibile portarlo in vendita. Questo è fatto per un'opportunità che stiamo cogliendo in queste in queste in queste settimane di acquisire un altro immobile per.
Per fare uso giovani e anziani, quindi stiamo valutando difendere il vecchio vecchie cinema per acquistare un altro immobile, dove, dove poter in un futuro mettere gli anziani e giovani, ecco, questa è la motivazione per la per la vendita del dell'8, poi c'è un ponte fonte, un posto fontanazzi che è in mezzo alla Valdiezza.
È un pozzo I approvvigionamento idrico dismesso, per il quale il Comune non ha alcun interesse pubblico, ti mantenimento poi un'area di circa 6 metri quadri.
E che l'Amministrazione ha intenzione di richiedere in cambio la cessione scusate.
Alla valorizzazione del percorso pedonale che, da contra vecchia porta a Montemezzo no, mi son perso qualcosa scusate.
Ha intenzione di richiedere in cambio della cessione, sì, la valorizzazione del percorso c'è un tratto di strada di percorso pedonale da contra vecchia che sale a Montemezzo, che è molto messo male e quindi è da.
Da sistemare, e quindi un un cittadino ha chiesto se i metri quadri di poter comprare se metri quadri in cambio della sistemazione di quel di quella strada di quel percorso pedonale.
E poi c'è l'ultima area di 250 metri nel parco NIC Nicola yes, riesca da trasferire al.
Alla alla casa Alpina, Gianfranco e Angelo, perché vogliono?
Aumentare la.
La cultura della casa e quindi stanno facendo un progetto che ricade sopra un'area comunale, noi dobbiamo mettere nel piano di alienazione quei 250 metri quadri per potare, poterli dare a loro e permettergli di fare l'aumento di de della casa Alpina, ecco, questi sono i punti apro la discussione.
Consigliere Natale, grazie Sindaco. Mi faccia capire, signor Sindaco, mi è saltato, mi è sfuggito a me qualche passaggio, cioè voi vendete, avete deciso di vendere lavatrici decise prima di acquistare non noi, beh, c'è un vicesindaco giusto, ma non è, ma non è questa Amministrazione va be'comunque voi l'avete avallata perché nel programma comunque dava atto un seguito, dicendo dicendo che facevate UBB, quindi c'era un progetto, quindi una conferma giusto, benissimo, no, perché sennò l'abbiam qui, ecco, adesso li avete venduti cioè d'estate la mettete in vendita perché se non ho capito male, mi corregga perché state AQ, cioè avete puntato gli occhi su un'altra acquisizione. Posso rispondere.
Allora, come ho detto in tutte le serate di presentazione della nostra lista, il nostro programma elettorale non è blindato, se ci sono delle opportunità che non possiamo perdere, si può anche variare dal dal dal programma elettorale noi abbiamo avuto e stiamo avendo l'opportunità di acquistare uno o un altro stabile dove, come ho detto prima ma si potrebbe mettere il Centro anziani e il laboratorio,
Per acquisire questo questo edificio dobbiamo però vendere il.
L'ex cinema, ecco tutto questo consigliere nostrale, ma, per carità, soltanto gli stupidi cambiano mai idea, ci mancherebbe altro, magari lasso di tempo così veloce, mi fa un attimino, riflettere su un po' di insicurezza in decisione.
No, perché questa è un'occasione che quattro o cinque mesi fa, sei mesi fa, quando eravamo in campagna elettorale, era impossibile.
Adesso è possibile, quindi questa acquisizione di questa nuova area intenda consigliere, Meggiolaro,
Beh, a me stupisce molto nel senso che, tra l'altro, questo stabile qua e una parte storica del Paese e, tornando un po' anche negli anni passati mi son sempre stupito come mai non sia stato rivalutato e fatto un centro culturale un teatro si era stato rimesso a.
A nuovo, perché a Sovizzo continuo a dirlo, manca un teatro, manca un manca, un auditorio e la cultura Sovizzo se ne sta un po' andando e.
Faccio un piccolo esempio che è stato molto piacevole. L'estensione del dell'albero, ma non c'era un gruppo che suonava e quindi queste cose qua eh sì, si sentano nel Paese la cultura sia stata dandosi Sovizzo, manca, manca un teatro che li avevamo e non è stato sfruttato e adesso addirittura venga venduto.
Mi trovo a parte strano modo di dare bizzarra come cosa.
Allora, per questa risposta vorrei passare la parola al geometra Bacchiocchi che ha seguito l'iter del dell'ex teatro, grazie passa di là.
Buona sera.
Adesso io, non entro nel merito della decisione del Consiglio, mi limito a sott.
Osservare rispetto allora, a quanto testé detto dal consigliere Meggiolaro, che uno dei motivi per cui la parrocchia ha ceduto quel teatro era proprio per la impossibilità di recuperarlo per fini sociali, perché diciamo l'area di sedime, cioè l'area dove insiste il teatro e corrisponde esattamente con la costruzione,
Cioè è impossibile fare una struttura.
Pubblica, diciamo in quelle condizioni, perché sarebbe impossibile ricavare le uscite di emergenza e quanto altro necessario per una struttura pubblica di se non con una grandissima riduzione del volume esistente. Ecco questo solo dal punto di vista tecnico,
Grazie Consigliere nostrale, ecco per me è passati su edilizia, ho avuto anche i miei colleghi contro era una di quelle cose che io dicevo, che era impossibile fare proprio per i motivi che geometra Bacchiocchi aveva, ma poi avevo avuto tutti contro adesso vedo che mi sta dando ragione quindi non era possibile fare un teatro o un cinema e non solo della ristrutturarlo ma non solo quello tutt'altro era impossibile qualsiasi altra cosa per cui le motivazioni anche un B&B,
No, quello si poteva fare, non si poteva, prego consigliere Meggiolaro chiaro che io non ho le nozioni tecniche, che ci mancherebbe altro. La cosa le avevo sentito anch'io, però era giusto anche dirla, mi viene anche da ben beh, ma no scusa per mi viene anche da pensare come mai sia stato acquistato, visto che ci siano notizie questi limiti qua e adesso siamo arrivati a sto punto qua. Questa è la mia motivazione. Prendo lo spunto per analizzare e crearono un punto culturale, un teatro qualcosa perché Sovizzo non rimanga senza questo questa opportunità, più che investire in cose che magari prendono il tempo che che hanno tipo.
Caso Pasini, insomma, pretendono.
Sì, grazie passo la parola al consigliere Tonello, sì, aggiungo solamente per il discorso sicurezza per i teatri, sennò che per lavoro me ne occupo nel 2017, dopo i fatti successi a Torino e con la finale di Champions League c'è il decreto, il decreto decreto Gabrielli per tutte le manifestazioni pubbliche e che costringe a creare un piano di sicurezza e purtroppo il l'ex teatro,
Comunale e comunale parrocchiale non poteva rispettare queste nuove normative, quindi non si poteva creare un teatro in quel punto lì sostanzialmente, ecco, aggiungo solo questo grazie Consigliere, altri interventi.
Consigliere.
Prego.
Viottolo sì, buonasera voglio solo aggiungere che Sovizzo ha già dei centri di edifici per la cultura e per le sociali e soprattutto anche e l'Auditorium delle scuole elementari e medie, dove vengono fatte rappresentazioni teatrali e basta anche partecipare, però non solo pensare che non c'è cultura,
Grazie Consigliere.
Consigliere, Meggiolaro.
L'auditorio è una struttura che io frequento da quando sono tante e così è stato creato agganciato alle scuole ed è piccolo, ha delle sue funzioni che sopprime inerenti della scuola ed è certamente ai concerti i concerti che intendo io non è assolutamente idoneo, cioè abbiamo la fortuna di avere la finanza che è privata, però su visto non ce l'ha, quindi partecipare a un bel discorso, però per i gruppi che sono nel Paese hanno bisogno anche di fiato e ha bisogno di energia, bisogno anche di risorse economiche, e quindi mi auguro che chi era che l'Amministrazione ci pensa se cose qua, insomma, grazie grazie ulteriori interventi. No, porto a votazione favorevoli.
Contrari astenuti, 4 della minoranza immediata, eseguibilità favorevoli.
L'umanità sì o unanimità.
Andiamo col decimo punto dell'ordine del giorno, approvazione, schema di convenzione per il Comune di Montecchio, Maggiore Castelgomberto pe con i Comuni di Montecchio, che Castelgomberto per il riparto delle spese relative al plesso scolastico, sede della scuola dell'infanzia Sant'Agnese, di Sovizzo, relazione l'assessore Valentini Oliviero, grazie al geometra Bacchiocchi. Buonasera, premesso che la scuola d'infanzia statale, Sant'Agnese, è ubicata nella frazione di Val di Molino nel Comune di Montecchio Maggiore, negli ultimi anni il Comune di Montecchio Maggiore ha avuto una progressiva diminuzione degli alunni residenti a Montecchio in questa scuola dell'infanzia, tanto che in questo anno scolastico 2024 2025 gli Lelio, gli alunni di Montecchio sono uno soltanto 17 di di Sovizzo e gli altri Castelgomberto.
SUV e rilevato che il Comune di Sovizzo non non è presente. Alcuna scuola dell'infanzia a titolarità pubblica e da MOL da diversi anni, molti bambini, soprattutto residenti nella frazione di Peschiera dei Muzzi, frequenta questa scuola, perché è molto insomma più vicina pre, e la convenzione che andremo appunto ad approvare stipula la ripartizione delle spese tra i Comuni di Sovizzo Castelgomberto, le spese di gestione, spese di manutenzione ordinaria, spese di funzionamento e che ve avverrà in proporzione al numero degli alunni frequentanti il prezzo per ogni anno scolastico e la convenzione avrà durata di un anno e con la scadenza del 30 giugno 2025 il diciamo contributo massimo che andremo insomma a dare a Castelgomberto a Montecchio Maggiore. A bambino sono di 650 euro che poi ogni anno verranno, diciamo, ricalcolati dipendente dalle spese sia di luce. Acqua, gas e di tutto quanto. Ecco, se avete delle domande. Grazie grazie. Apro la discussione.
Nessun intervento porto in votazione favorevoli, tutti favorevoli, immediata, esecutività favorevoli, tutti favorevoli.
Undicesimo punto dell'ordine del giorno, approvazione schema di convenzione con il Comune di Creazzo per il servizio trasporto scolastico relaziona sempre l'Assessore Oliviero.
Anche qui andiamo a approvare uno schema di convenzione senza spese, diciamo praticamente, dato che.
Gli alunni residenti nel Comune di Creazzo frequentano la scuola primaria Cesare Battisti di Sovizzo e che alcuni alunni di Creazzo usufruiscono delle scuole, magari secondarie qui, nel Comune di Sovizzo si stipula questa convenzione con il Comune di Creazzo.
Spetti scusami.
I fruitori del servizio di trasporto corrispondono un contributo annuo sia il Comune di Sovizzo che al Comune di Creazzo, nella misura da questo, da questi stabilita per i propri residenti, ogni Comune stabilisce autonomamente le tariffe per il servizio di trasporto scolastico, questa convenzione ha validità di cinque anni scolastici con scadenza il 36 2029. Grazie grazie Assessore, apro la discussione,
Consigliere Carlotto, intervengo perché noi saremmo favorevoli anche a questo trova un'iniziativa molto interessante, tra l'altro mi diceva, Sindaco di Castelgomberto, che è quella di prima.
È già un po' di anni che è in piedi, okay, giusto quindi siamo favorevoli, grazie grazie altri interventi porto a votazione favorevoli, tutti favorevoli, immediata, eseguibilità favorevoli.
Unanimità.
Dodicesimo punto dell'ordine del giorno, difendiamo i diritti e il diritto. Ordine del giorno per la giornata dei diritti umani 10 dicembre 2024 redazioni relazione so nemmeno consigliere, so nemmeno buonasera e questa è una proposta che ribadisce la difesa della pace e dei diritti umani e facciamo riferimento alla precedente delibera di Consiglio comunale numero 42 del 3 ottobre di quest'anno con la quale il Comune di Sovizzo deriva il Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani dichiarando Sovizzo stessa, città per la pace e i diritti umani.
Considerato che, come ha affermato in occasione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, l'Alto Commissariato per i diritti umani, ci troviamo in un periodo storico particolarmente pericoloso, in particolare quando il disprezzo e la mancanza di rispetto per il diritto internazionale umanitario e per il diritto internazionale dei diritti umani sta raggiungendo un crescendo assordante e che il diritto internazionale è l'edificio che le generazioni che ci hanno preceduto hanno costruito per proteggere l'umanità e l'autodistruzione. Considerato, inoltre, che senza diritto c'è solo violenza, ingiustizia e sfruttamento, e che l'investimento nei diritti umani è un investimento nella pace, oggi è più che mai essenziale.
Quindi aderiamo, consideriamo di aderire all'Organizzazione delle Nazioni Unite che create, che è stata creata nel 45 proprio in seguito alle guerre e che quindi aveva lo scopo di salvare le future generazioni dal flagello della guerra.
Facciamo un altro riferimento. Consideriamo il Patto per il futuro adottato dei leaders in quasi tutti i Paesi del mondo adesso, a settembre del 2024, incluso il Presidente del Consiglio italiano durante il summit del futuro che si è svolto a settembre presso la sede dell'ONU a New York, in cui si ribadisce nuovamente la necessità di promuovere la ripresa della cooperazione internazionale basata sul rispetto del diritto internazionale senza il quale non possiamo noi e gestire i rischi. Nel cogliere le opportunità che abbiamo di fronte, si riconosce che il sistema multilaterale e le sue istituzioni con le Nazioni Unite, la sua carta al centro, devono essere rafforzate per stare al passo con un mondo che cambia. Quindi diciamo che adesso, con questa delibera, vogliamo riaffermare il sostegno a questi valori e principi che riteniamo fondamentali.
Grazie consigliera, apro la discussione.
Prego consigliere nostrale, non credo ci sia motivo perché siamo tutti d'accordo su un punto così sacrosanto, grazie allo rapporto la votazione favorevoli.
Tutti favorevoli. Non serve l'immediata chiusura. Priorità, ultimo punto dell'ordine del giorno e modifiche al Regolamento per l'individuazione e l'organizzazione e il funzionamento della Consulta di Gambugliano, approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 50 del 31 10 2024 ritorno deliberativo. Consigliere Carlotto aveva fatto notare che c'erano degli errori di ortografia, quindi abbiamo dovuto riportarlo in Consiglio e poi facciamo anche una modifica sull'articolo 14 septies, comma 1, in cui si dice che le elezioni della Costituente Camugliano avviene entro sei mesi dall'approvazione del presente regolamento e a regime, quindi nei prossimi elezioni, entro sei mesi delle elezioni amministrative comunali perché, come dicevo anche nella parte precedente volta no, non riusciremo a convocarla entro entro sei mesi dalla.
Dalle elezioni, quindi ecco queste modifiche, che però ho già parlato col responsabile dell'anagrafe, abbiamo già pronte i documenti, quindi io penso che nelle prossime due settimane manderemo fuori il la convocazione del del per le elezioni della Consulta.
Apro la discussione, va bene, nessun intervento porta a votazione favorevole.
Tutti tutti favorevoli, grazie a tutti e chiudo qui il Consiglio comunale posso fare un invito a tutti sabato sera.