Eccolo, eccolo qua.
Buonasera apriamo il Consiglio comunale, passo la parola al Segretario per l'appello.
Buonasera a tutti, allora Matteo Forlin, Andrea Cenzi, presente Valentina Oliviero, Veronica Scapin presente Sonia Melon, presente, Enrico Scalzone 8.
Assente giustificato, Tobia, Tonello, assente, giustificato, Emiliano Ghiotto, presente Tommaso Arrigoni, presente Luciano in Australia, assente giustificato Stefano Meggiolaro, presente, Luca Carlotto, presente, Lucilla renale presente, è presente l'Assessore esterno, Stefano Bravo,
Grazie, passiamo al primo punto dell'ordine del giorno Lettura e approvazione verbali, dal numero 51 al numero 63 della sede seduta del Consiglio comunale del 28 11 2024. Apro il dibattito se c'è qualcuno che vuole commentare.
Nessun commento quindi porta a votazione favorevoli.
Tutti favorevoli benissimo, partiamo, passiamo al successivo ordine del giorno interventi di edilizia produttiva in deroga allo strumento urbanistico generale articolo 3, legge regionale numero 55 2012 via della ricerca Relazione dell'Assessore bravo buona sera a tutti, allora, con la deliberazione del Consiglio comunale numero 16 del 3 maggio 2022. In quel periodo questa azienda, la pm S.r.l. Che produce motori per alle Pompei ad immersione quindi Sovizzo aveva chiesto una deroga per alzare,
Per avere tre piani al posto di due piani, quindi, aveva chiesto che il progetto iniziale era da 8,5 metri e aveva chiesto di arrivare a 10 metri 45, quindi il Consiglio comunale del 3 maggio 2022 aveva approvato questa.
Deroga allo strumento urbanistico. In data 2 ottobre 2024, la stessa azienda ha presentato un'istanza allo sportello unico SUAP per le attività produttive del Comune di Sovizzo, in cui richiede, invece di tornare indietro, non ha più necessità di avere tre piani. Ne vuole due, allora.
Tuttavia, è ogni ogni modifica a dei parametri stereometrici e i parametri stereometrici un edificio sono dei parametri tipici delle dimensioni di un edificio che possono essere la superficie coperta, la volumetria edificabile, la superficie utile invece di edificabilità, visto che il SUAP è una procedura vincolante deve essere votate in Consiglio comunale nonostante sia una riduzione un riportare ah ah antecedente a questo e si fa presente altresì che è stata chiesto anche la autorizzazione paesaggistica è stata approvata e quindi si chiede al Consiglio comunale e la votazione di questo ordine del giorno.
Grazie Assessore, apro la discussione.
Se nessun intervento, quindi, portiamo a votazione favorevoli tutti favorevoli, immediata, esecutività favorevoli, tutti favorevoli, grazie, passiamo al terzo punto dell'ordine del giorno è cessazione della Commissione locale per il paesaggio, abrogazione del relativo regolamento relazione sempre l'Assessore, bravo.
Buonasera di nuovo, allora questo lo leggo perché è complesso dopo vi aggiungo qualche qualche dettaglio, allora si ricorda che con la deliberazione del Consiglio comunale numero 44 del 2012, due MED 12 veniva approvato il regolamento per la composizione dell'attribuzione al funzionamento della Commissione locale per il paesaggio successivamente modificato con la delibera del Consiglio Comunale 35 del 2016. L'attuale Commissione in carica è stata nominata con delibera Commissione Consiglio comunale 33,
Questo è perché l'articolo 45 dell'11 nel 2004 prevede che i Comuni, gli enti Parco regionale, le Province possono istituire, preferibilmente in forma associata, una commissione locale per il paesaggio di cui all'articolo 148 del codice, col compito di esprimere pareri nell'ambito dei procedimenti autorizzatori ai sensi sempre dello stesso articolo 146 commi 6 e 7 del codice per i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti della Commissione può essere istituita esclusivamente in forma associata,
E quindi risulta evidente che questa istituzione nel nostro caso è una facoltà del Comune, non è un obbligo, perché perché al momento della nomina de nella vecchia Amministrazione non c'era una persona in grado di fare questo lavoro nel senso che nell'organico dell'ufficio tecnico del soppresso comune di Sovizzo non era all'epoca in possesso di un adeguato livello di competenze tecniche e scientifiche.
Per attuare una autorizzazione su sulla su i vincoli del per il paesaggio.
Cosa è cambiato è cambiato, che dal novembre del 2020 è stato assunto presso l'ufficio tecnico l'architetto Michele Battistella, che tra l'altro ad Altavilla lui faceva già il responsabile per l'istruttoria dei provvedimenti delle autorizzazioni paesaggistiche. In questo caso è per questo che abbiamo atteso, perché di solito questa nomina vigne viene fatta quando è una nuova Amministrazione entra in incarico. Noi abbiamo atteso proprio perché non c'era più la necessità, in quanto abbiamo deciso che l'architetto Michele, per le sue Battistella, per le sue competenze, già valutate anche da dal Comune di Altavilla, è perfettamente in grado di sostituire la Commissione paesaggistica, questa Commissione era formata da un ingegnere, un architetto, un geometra presi dall'ordine di dei loro rispettivi.
Ambiti e venivano pagati a gettone. Quindi, in questo caso l'architetto Battistella potrebbe anche sopperire, sopperisce anche a questo onere del del gettone. Inoltre, attenzione tutti questi provvedimenti sono comunque comunicati alla Sovrintendenza.
Che la dico un po' imbattuta come Borghese può ribaltare il voto quindi è successo e non dico tante volte, però è successo che la Commissione paesaggistica, con questi tre professionisti, hanno espresso una valutazione che poi è stata completamente ribaltata dalla Sovrintendenza. Anche per questo motivo abbiamo ritenuto inutile continuare a nominare questi. Questi professionisti esterni cavità sono sempre ai professionisti.
Al di là di questa motivazione, anche per le lungaggini di over, sempre mettere d'accordo queste tre persone e soprattutto avendo in forza noi un bravissimo architetto che all'ingegner Battistella, che sopperisce egregiamente questo lavoro, quindi si chiede la votazione di questo ordine del giorno. Benissimo, grazie Assessore. Apro la discussione, no, nessun intervento okay portiamo a votazione favorevoli.
All'unanimità, immediata eseguibilità favorevoli, tutti favorevoli, grazie, passiamo al quarto punto dell'ordine del giorno ricognizione ordinaria delle partecipazioni detenute dai Comuni soppressi di Sovizzo e di Gambugliano con riferimento all'anno 2023 Relazione al l'Assessore Censis, grazie e buonasera a tutti, questa è una delibera tecnica che deve essere fatta ogni anno entro il 31,
E dicembre ed è prevista dall'articolo 20, comma 1, del decreto legislativo numero 165 del 2016.
Vi ricordo che il Comune di Sovizzo soppresso alla data del 31 dicembre 23 era in possesso delle seguenti partecipazioni aglio, Chiampo Ambiente S.r.l. Una partecipazione diretta per una quota pari allo 0,6% del capitale sociale di acqua S.p.A. Una partecipazione diretta per una quota azionaria pari allo 0 82% vivere acqua S.c.a.r.l. Indiretta tramite Viacqua Spa per una quota pari allo 0,10% è una quota è una corrispondente quota proporzionale alla partecipazione di cui sopra Arica aziende riunite collettore Acque, una progettazione indiretta tramite Viacqua Spa per una quota pari allo 0 21.
Il, il comune soppresso di Gambugliano alla data sempre del 31 dicembre 23 era in possesso delle seguenti partecipazioni Agno, Chiampo Ambiente S.r.l. Progettazione diretta pari allo 0 25%, del capitale sociale Viacqua, Spa partecipazione indiretta, quota azionaria pari allo 0 13%, vivere, acqua S.c.a.r.l. Pari allo 0,02% Arica per una quota pari allo 0,04%.
Essendo che queste partecipazioni vengono praticamente detenute in modalità è strategica e quindi vengono, diciamo così, mantenute anche per questo esercizio, quindi non c'è nessuna volontà della cosiddetta.
Fra della razionalizzazione si propone in base anche al al parere espresso del del nostro revisore dei conti che vengano mantenute, si ricorda che i Comuni di Sovizzo e di Gambugliano partecipano anche i seguenti organismi, il Consorzio per igiene del territorio e dell'ambiente, il chat e Conso il Consiglio di Bacino Bacchiglione, l'ente di governo d'ambito territoriale ottimale per il servizio idrico integrato grazie grazie vicesindaco, apro la discussione, nessun intervento allora portiamo a votazione favorevoli.
Tutti favorevoli, immediata, eseguibilità favorevoli, tutti favorevoli.
Passiamo al quinto punto dell'ordine del giorno che approvazione schema di convenzione per l'adesione al servizio di stazione, unica appaltante qualificata da parte della Provincia di Vicenza.
E questo è andiamo a ad approvare una convenzione che è scaduta adesso che dobbiamo rinnovare per la per l'adesione al servizio di stazione, unica appaltante che serve per fare quei.
Quelle gare.
Sia per i servizi che che lei lavori, come le opere pubbliche, se sono sopra i 130 150.000 euro.
150 mi sembra i servizi, mentre 500 sesso.
Come sì, sì, allora?
Allora non volevo leggere, ma allora è precisato che tutte le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente, l'acquisizione di forniture e servizi di importo non superiore alle soglie previste per gli affidamenti diretti e all'affidamento di lavori di importo pari o inferiori a 500.000 euro nonché attraverso afflitta attuazione di ordine a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione delle centrali di committenza qualificate e dai soggetti aggregatori.
Questo la per il Comune, le spese saranno è una quota fissa annua pari al 2020 20 centesimi ad abitante.
E poi una quota variabile pari al 0,10% del valore complessivo di ciascuna procedura ad affidare con criterio del prezzo più basso è pari allo 0,25% dell'importo complessivo di ciascuna procedura da affidare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa con un tariffa massima per ciascuna gara pari a euro 2000, quindi il massimo ai 2000 euro per gara. Ecco, quindi questa è la stazione unica appaltante più vantaggiosa, quindi, anche se magari, come diceva l'Ufficio tecnico, un po' più macchinosa perché ci vogliono ma su tempi più lunghi però è più quella più economica quando si.
C'è bisogno di qualcosa di più veloce, si possono utilizzare anche altre stazioni appaltanti, uniche appaltanti che che bisognasse fare con delle convenzioni ad hoc, quindi ecco, apro la discussione.
Nessun AR, nessun discussi deve seguire intervento porta in votazione favorevoli.
Immediata eseguibilità, favorevoli, tutti favorevoli, unanimità.
Sesto punto dell'ordine del giorno e approvazione, schema di convenzione tra i Comuni di Creazzo Sovizzo per l'esercizio in forma grazie al geometra Bacchiocchi.
Altri.
Quindi, approvazione dello schema di convenzione tra i Comuni di Creazzo Sovizzo per l'esercizio, in forma coordinata della segreteria comunale.
E il Comune di Sovizzo, insieme al Comune di Creazzo, vorrebbero fare questa convenzione per riuscire a ad avere la segreteria e quindi il Segretario unico, assieme,
E sapete che adesso abbiamo la il Segretario Foti a scavalco che possiamo rinnovare, finché non riusciamo a trovare un altro un segretario disponibile e facendo questa convenzione avremo la possibilità di fare dei bandi delle delle manifestazioni di interesse per capire se c'è qualche Segretario disposto a venire nei nostri due Comuni.
E speriamo di riuscire a trovarne un.
L'asse, ecco, il Segretario dice che è la sede più appetibile, un comune come una convenzione, con due Comuni come Creazzo Sovizzo, quindi 20.000 abitanti, quindi speriamo di riuscire a a trovarlo, insomma, ecco apro la discussione.
Tutto okay.
Portiamo a votazione favorevoli.
Perfetto, all'unanimità, immediata, eseguibilità favorevoli, unanimità.
Passiamo al settimo punto dell'ordine del giorno approvazione accordo di programma tra i Comuni extraurbani del distretto est dell'azienda ULSS 8 Berica e l'azienda ULSS 8 Berica per la gestione del servizio di protezione e tutela minori anno 2025 in relazione dell'assessore Oliviero.
La sera e l'oggetto del presente accordo è la gestione unitaria delle funzioni assistenziali previste nell'ambito di protezione della tutela minori. La presa in carico di minori in condizioni di particolare grave ed ISEE, visto adattamento che può sfociare vai già sfociata in un danno effettivo alla salute psicofisica del minore, l'obiettivo del servizio e la promozione del benessere attraverso la valorizzazione e il rafforzamento dei fattori protettivi relativamente ai diversi ambiti fisico, psicologico e sociale e a sviluppare un empowerment individuale e di gruppo. Il servizio si fa garante del diritto dei minori, del minore e ad una famiglia attraverso progetti concertanti con la rete dei servizi di sostegno e recupero della genitorialità. Privilegia l'affido familiare ove rispondente ai bisogni dei minore quale percorso prioritario alternativo all'inserimento in comunità. Il servizio di protezione e tutela minori considera l'interesse superiore del minore alla salute, al benessere e, in generale, ad una crescita psicofisica armonica. Considera la famiglia come l'ambiente elettivo di crescita del minore, pone in essere tutte le azioni atte a coinvolgere i genitori in percorsi condivisi di ripristino delle competenze genitoriali e istituisce un'équipe specifica per la valutazione delle capacità genitoriali su mandato dell'autorità.
L'autorità giudiziaria e per interventi di supporto psicologico rivolte ai minori o ai genitori sull'invio delle équipe territoriali.
Per l'anno 2025, la COT, la quota a carico del Comune di Sovizzo e quantificata sulla base della popolazione residente al 31 12 2023 ed è pari ad euro 19.063,74 grazie.
Grazie Assessore, apro la discussione.
Ebbene, desume portiamo a votazione favorevoli all'unanimità immediata, eseguibilità favorevoli, unanimità, ultimo punto dell'ordine del giorno del procedimento provvedimento del decreto di concessione dello stemma e del gonfalone comunale l'abbiamo anche stampato per il pubblico che è presente, abbiamo.
Anche l'abbiamo l'abbiamo concordato insieme al Gruppo di minoranza abbiamo ci siamo trovati, abbiamo.
Pensato che questo sia il lo stemma che, ma rappresenta di più il il nuovo Comune nato dalla fusione del dei due Comuni di Sovizzo e di Gambugliano.
C'è il lo sfondo del Comune di Sovizzo che rappresenta proprio il Comune di Sovizzo, il ter il.
Il castello, che è quello che era rappresentato nel nel comune di di Gambugliano, e poi le spighe che possono essere rappresentative, sia del del grano need, che che rappresenta il Comune di Gambugliano, ma anche il farro spelta che è simbolo del del Comune di Sovizzo, quindi questo è quello che noi andiamo ad approvare oggi. L'iter non è finito, quindi non potremmo utilizzarlo subito. Questo questo stemma dovrà andare dove dovrà andare all'approvazione del Capo dello Stato, dovrà andare da Mattarella. Dovremmo anche dipingerlo in acquerello e mandarlo a Roma come quadro e dovremmo quindi attendere il la tempistica del.
Del nostro Stato, insomma, ecco quindi.
L'importante è partire è importante se ecco, apro la discussione, se siamo tutti d'accordo per questo sistema benissimo, grazie, allora portiamo a votazione favorevoli all'unanimità, immediata esecutività favorevoli immediata.
Grazie mille a tutti e vi auguro una belle feste, uomo, auguri di buon Natale a voi e a tutte le famiglie e ci vediamo col nuovo anno grazie.