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Buonasera iniziamo il Consiglio comunale e passiamo la parola al Segretario dottor Alesio. Per.
Beh, allora l' appello sardi a tutti procedo all' appello Enzo Galbiati che è presente.
Eleonora Ferrari presente, Marco Gobbo, Cecilia Ghanzi sì presente.
Roberto Galli presente. Stefano Menini. Sente Petra Fugazza che.
Andrea Fabrizio Bassanini pratiche arriva, se non sbaglio, un inconveniente.
Quindi problemi con l' auto, se non sbaglio, quindi assente,
Giusti.
Nicola Andreani semplice, visto una sera Paolo Daniele, ecco Riccaboni. Se quindi arriva, lo metto come assente, poi.
Quindi lo metto semplicemente assente, poi arriverà bene, poi abbiamo Francesco allo stato, vi dice.
Buonasera buonasera, anche alla pari che c'è buonasera, anche al Cinzia Pregnolato, che è anche presente. L' Assessore esterno prego, quindi avete due assenti siderurgici, prego.
Iniziamo.
Punto all' ordine del giorno. Approvazione dei verbali della seduta precedente per chi era presente,
Tiriamo se c'è, se qualcuno ha degli interventi sui verbali.
Pari pari buonasera. Ecco, volevamo approfittare per fare una piccola premessa, poi un appunto sui verbali. la premessa è appunto la preghiera. Abbiamo fatto più volte presente la necessità di concordare gli orari del Consiglio Comunale, il motivo per cui Paolo Riccaboni di nuovo arriverà in ritardo, appunto l' orario che non conviene molto a chi ha un' attività. Quindi, se per favore magari si riesce a combinare meglio per le prossime volte e l' altra cosa è appunto riguarda il i tempi con cui riceviamo la convocazione, che sono perfettamente nella norma, lo sappiamo, però anche questa volta abbiamo ricevuto la convocazione sette giorni prima con di mezzo un ponte festivo e pochissimi giorni, con appunto anche gli uffici chiusi, giustamente per festività, per visionare tutti i documenti. Si parla di tre mail con svariati allegati e gli uffici comunque chiusi per per ferie. Quindi chiediamo anche in questo caso se per favore riusciamo l' abbiamo già detto più volte a trovare una modalità per cui riusciamo. Ad avere i documenti da visionare, soprattutto quando si parla di punti importanti. un pochino prima, in modo tale che abbiamo un po' il tempo di vederli anche noi cari arrivare al Consiglio con delle proposte delle idee e l' altro punto riguarda i verbali, nel senso che.
Nell' ultima seduta di Consiglio comunale era stato affermato che, per quanto riguarda il punto che poi vedremo oggi come ultimo, il tema della della mozione portata da Paolo Riccaboni.
Era stato affermato, appunto, che la comunicazione inviata dall'avvocato De Rosa a residenze lombarde in data 11 marzo era la prima comunicazione ufficiale inviata in realtà, siamo andati poi con l'aiuto degli uffici a visionare i documenti precedenti, abbiamo visto che c'erano state altre documentazioni, giusto altre comunicazioni per farlo presente, poi saremo ovviamente a favore dei verbali perché riportano il vero, però volevamo comunque far notare questa cosa e.
Insomma ribadire che non era la prima comunicazione inviata residenze lombarde.
Grazie alla dottoressa occupare.
Per quanto riguarda, diciamo, l'orario della del delle sedute del Consiglio comunale, cerchiamo di adeguare un po' l'orario del Consiglio comunale a tutte le esigenze, cioè.
Passiamo in tanti, con tutti i tempi, molti di noi hanno impegni di lavoro in diversi orari, ebbene, comunque dire che per il Consiglio comunale siamo esentati dal dal lavoro ed è un impegno che ognuno di noi si è preso al momento del.
Chi ha voluto partecipare ad essere consigliere comunale, quindi cerchiamo comunque tutte le volte di metterla in orari che riescano a venire un po' tutti, tenendo conto anche che noi abbiamo un Segretario comunale in scavalco e quindi non è nostro e deve anche deve anche seguire altri Comuni gli altri Consigli comunali tant'è che stasera dopo di noi ne ha un altro.
Per quanto riguarda invece le comunicazioni, abbiamo chiesto agli uffici di farle avere tutte le comunicazioni, se ce n'erano altre in precedenza, benissimo, questo a maggior ragione affinché si arrivi al punto in discussione questa sera c'erano altri tempi di preavviso del Consiglio comunale che sappiamo che rispettano tutte le tempistiche insomma, per quanto riguarda esatto l'avviso del Consiglio per il Consiglio comunale la documentazione appena che pronta, noi abbiamo dato mandato agli uffici di,
D t mandarla, demandare il tutto, però, come avete visto, anche con l'ultimo punto, purtroppo siamo arrivati a doverlo integrare perché volevamo portarlo. Come abbiamo detto nell'ultimo Consiglio comunale, però, purtroppo ci mancava della documentazione che l'avvocato doveva preparare, quindi è andato per se fosse infatti anche quello, purtroppo è arrivato di venerdì. Sappiamo che appunto c'è del lavoro dietro, quindi nessuno discute. Questo però purtroppo è arrivato un po' all'ultimo minuto con un week-end di mezzo e il Consiglio comunale il lunedì successivo. Capiamo le motivazioni. Era solo per ricordare se magari si riusciva a trovare una modalità un po' più agile e quando possibile.
Grazie.
Bene, quindi io passerei a questo punto alla votazione dei verbali della seduta precedente.
Chi è favorevole?
Esatto.
Contrari si sono astenuti, nessuno, l'immediata io no, non c'è più okay.
Punto 2 approvazione del rendiconto della gestione 2023 e documenti allegati lascio la parola alla dottoressa Fontana, che, come sempre, ci illustrerà.
In tutti i documenti a video.
Buonasera Fontana.
Dunque, questo è il conto del bilancio dell'esercizio 2023. La prima videata riguarda le entrate, la suddivisione per titoli, quindi le entrate complessivamente stanziate nel nel bilancio, le entrate più significative perché ho escluso le partite di giro che non sono molto interessanti dal punto di vista politico e quindi danno la somma complessivamente è assestata è di 7 milioni 15.935,06 è stata accertata per 6 milioni 837.459,31, quindi.
Nella complessivamente la parte accertata rispetto a quello che era la previsione definitiva e pari al 97,46%, se entriamo nel dettaglio, le entrate tributarie purtroppo sono state raggiunte per la percentuale del 94,79% generalmente si ha una percentuale più alta trasferimenti, 108%, entrate extra tributarie, l'81,66% in entrate in conto capitale per 108,02 per quanto riguarda le riscossioni queste, cioè la parte è accertata, è stata realizzata dal punto di vista finanziario per il 65% circa.
Per quanto riguarda invece la spesa, anche questo ho preso in considerazione i titoli più significativi. La spesa corrente Statham e assestata, quindi la previsione definitiva era pari a 4 milioni 692.136,62 impegnata per il l'87,84% è pagata per il 75,03%. La spesa in conto capitale complessivamente è pari a due assi. La parte, diciamo di previsione è pari a 2 milioni 419.404,77, impegnata per il 42,50% pagata per 208.153,54 quindi pari al 20,25%, e ovviamente la spesa per rimborso di prestiti è stata impegnata per il 100% pagata per il 93,69%. Perché ci son state le le quote di né di ammortamento dei mutui del Credito Sportivo che sono slittate.
Al 2 gennaio, per cui, essendo la chiusura il 31 dicembre, non risultano pagate.
Allora, per quanto riguarda la composizione della spesa occorrente metter missione, allora la funzione generale di amministrazione occupa il 34,28%, nell'ultima colonna vedete lo scostamento rispetto alla percentuale di ripartizione dell'esercizio 2022, quindi è aumentata di uno 0,31% funzioni di polizia locali occupano il 6,81% delle risorse di parte corrente pari e con un incremento lieve incremento rispetto all'anno precedente dello 0,81% funzioni di istruzione pubblica, 9,74% funzioni relative alla cultura e ai beni culturali, l'1,65% funzioni nel settore sportivo e vengo son state impegnate per un importo di circa 59.000 euro.
E occupano una percentuale di 1,43 funzioni nel campo della viabilità dei trasporti, 5,52%, funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente il 15,34%, la somma complessiva è poco più di 632.000 Soccorso civile, 10.000 occupa lo 0,24%, funzioni nel settore sociale più di 1 milione che occupa il circa il 25% del del bilancio di parte corrente funzioni nel campo dello sviluppo economico 10.000 che occupa lo 0,24%.
In questa in questa pagina e vediamo la percentuale di realizzazione delle entrate correnti per missione, quindi, ossia si calcola quanto è stato impegnato rispetto alla previsione definitiva e quindi, complessivamente, la spesa corrente è stata impegnata per il 91,65% nelle funzioni generali di amministrazione per l'84,80 funzioni di polizia locale, il 98,63, le funzioni di istruzione pubblica per il 97,76 funzioni relative alla cultura, i beni culturali, il 91,27% funzioni nel settore sportivo ricreativo, il 96,73% assetto del territorio ed edilizia abitativa, il 97% circa funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente il 99,63% Soccorso civile.
E il 100% funzioni nel settore sociale 92,31% e funzioni nel campo dello sviluppo economico, il 63,69%.
Ecco, e qui troviamo invece una diversa.
Visione della spesa corrente che quella porti podologia di spesa quindi personali occupa il 19,15%, il 69,76% viene impegnato, è stato impegnato per l'acquisto di beni e servizi, il trasferimenti 4,37%, interessi passivi su mutui, 1,87 imposte, tasse 1,32 rimborsi vari 0,02 altre spese 3,51%,
Allora l'avanzo di amministrazione è complessivamente pari a 1 milione 915.065,59, la parte accantonata è pari a 258.983,10, la parte più consistente del fondo crediti di dubbia esigibilità, che è pari a 129.277,46, poi 1 milione 103.582,74 e la parte vincolata destinata.
È l'India e il euro investimento di trasferimenti,
Che il Comune ha ottenuto dallo Stato e dalla dalla Regione, la parte destinata agli investimenti è pari a 478.000 0 94,30, mentre la parte disponibile e se è pari a 74.405,45.
Per quanto riguarda gli equilibri di bilancio e ne sono tutti positivi, diciamo la, la Ragioneria generale dello Stato il primo controllo che effettua è quello relativo a me e di uno, che è il risultato di competenza che è pari a 1 milione 122.489,51 l'equilibrio complessivo pari a 936,65 e l'equilibrio complessivo dopo l'accantonamento è pari a 3.924,66.
Allora qui mi viene visualizzato l'indebitamento dell'Ente nel corso del 2023 è stato acceso un mutuo per 116.138,77 e per l'impianto di illuminazione pubblica e il de l'indebitamento finali al 31 dicembre 2023 è pari a 2 milioni 772.737,36, quindi nel 2020 l'indebitamento residuo alla fine dell'anno per abitante era pari a 516,07 nel 2021 465,91 decresce nel 2022 per 421,48 e al 2023 decresce ulteriormente è pari a 394,25 gli investimenti realizzati nel corso del dell'esercizio.
Sono elencati e in questa, in questa slide, l'investimento per abitanti, gli investimenti per abitanti è stato pari a 146,19 e né la la parte impegnata rispetto allo stanziamento e pago il 52,19% non si considerano qui non si considera qui tutto il pacchetto del PNRR delle transazioni digitali perché è transitato nell'anno 2024 con il Comune può impegnare fino al 2026 e per cui non ho ritenuto necessario metterlo nella.
E nella percentuale di realizzazione, perché sicuramente verrà impegnato nell'esercizio 2024. Le parti più rilevanti sono messi in sicurezza e riqualificazione energetica del centro sociale, impegnato per 228.902,36 riscatto delle dei pali, dell'illuminazione pubblica, che è l'importo del mutuo che abbiamo visto prima la messa in sicurezza di un tratto di e di una scolina della roggia tombino soggetti a rischio idraulico per 500.000 interventi di manutenzione del patrimonio per 102.919,80 poi viabilità segnaletica per 1.769 manutenzione straordinaria del cimitero circa 3.500 rifacimento manto stradale sistemazioni viarie per 3.843.
Allora e qui vi diamo e la riduzione dei residui attivi e nell'esercizio 2023 la quota residua, praticamente quei si fa la fotografia di quelli che sono i residui attivi dell'esercizio dei vari esercizi derivanti dalla gestione dei residui, ossia il crediti che sono si sono lasciati nelle al 31 12, ma derivanti dei crediti degli esercizi precedenti quindi nell'esercizio 2023 sono pari a 49.000 0 92,85, quindi con una notevole riduzione rispetto al picco più elevato che è stato nel 2014 pari a 1 milione 544.515,50 e Questore riguarda solo i residui attivi di parte corrente, quindi i primi tre titoli delle entrate.
Allora, per quanto riguarda l'anticipazione di tesoreria?
Anche quest'anno si è fatto ricorso all'anticipazione di tesoreria, perché c'è uno sfasamento tra i tempi dei pagamenti del delle opere pubbliche, quelli della o dell'intero incasso del Moby trasferimenti, soprattutto quelli.
Relativi al PNRR, allora l'utilizzo dei giovani, delle anticipazioni e vediamo chi è leggermente aumentato, infatti e sono il sono.
Praticamente è stato utilizzato per 268 giorni e, per quanto riguarda il PIL, invece, il come si chiama il?
Rilevare che le anticipazioni non estinta al 31 dicembre è pari a zero, quindi infatti la cassa.
Due convocasse il termine dell'esercizio circa 190.000 euro, con gli unici gli unici due esercizi in cui non si è riusciti a restituire completamente l'anticipazione, sono stati gli esercizi 2016 e 17.
Ecco, questi evidenzia infatti e specularmente allarghi e positiva di prima qui vediamo che il fondo cassa 16 o 17 e è nullo.
Se avessi avuto un incremento fino al 2020, che era pari a 936.000 0 32,84, e un decremento dell'esercizio 2023, il fondo cassa pari a 190.642,47.
Allora, per quanto riguarda l'indice della tempestività dei pagamenti, anche nell'esercizio 2023 come dal 2022, dicemmo negativo negativo indica che, sì.
L'ente paga il.
Un importo di giorni inferiore a 30.
E quindi il la media della dei tempi dei pagamenti Montaldo, numero 14, che oggi è pari a 58,53 come 11, infatti, nel 2023 registra una riduzione di circa 105%, per quanto riguarda invece il tempo medio dei pagamenti, dal 2014 al 2021 era pari a 104 giorni, il tempo medio 22 23 è pari a 26 giorni.
Lo stock del debito al 31 dicembre 2022, quindi questa pure il debito vuol dire quali fattori che non erano state pagate entro i 30 giorni e mantenere 22 erano pari a 152.772,98 euro al 2023 si è ridotto del 68,46% ed è pari a 48.191,99.
Per quanto riguarda invece la percentuale degli incassi in conto residui, vediamo che dal 2017 al 2023 si è avuta una costante crescita della capacità di realizzare i crediti che sono rimasti a residuo, anche qui si prendono in considerazione sono le entrate correnti.
Per quanto riguarda invece la il parametro di deficitarietà strutturali, come quelli che diciamo è fondamentale, che indica lo stato di salute, avvenimenti sono tutti negativi, mente considerato in deficitarietà strutturale quando più della metà dei parametri di risulta positivo.
Grazie alla dottoressa Fontana, che come sempre ci illustra sulle slide, violato un bilancio che penso che sia.
In linea con quello che dovrebbe fare un'Amministrazione, siamo andati.
A recuperare dove è riuscita a recuperare, c'è sempre da fare, anzi ce n'è ancora molto da fare, però il nostro è uno dei dei Comuni dove comunque, a livello economico.
Non ha problemi, cioè sta meglio, c'è da dire che sono sempre meno.
I contributi derivanti dallo Stato, come avete visto, abbiamo cercato di portare avanti le opere solamente riguardanti quelle finanziate dal Ministero o dalla Regione che anche lì.
Sono andati un po' lunghi quest'anno con.
Con diciamo l'integrazione del dei contributi, tant'è che abbiamo dovuto dovuto andare in anticipazione di parecchio, però riusciamo sempre entro l'anno a portarci a zero,
Non non non non c'è molto da dire su un bilancio del genere, non ci sono osservazioni e tutto in positivo, quindi questo ci sprona sempre di più per andare avanti.
Nel migliore dei modi e cercare di portare avanti piovere che possiamo finché riusciamo a portare a casa i contributi, lascio la parola ai Consiglieri per eventuali interventi,
Ricavi.
Mi scuso se non ho sentito dall'inizio la presentazione del punto e quindi, se qualcosa è già stato detto, non posso che scusarmi.
Rinnovo la richiesta di un orario più consono anche a chi lavora chi ha delle attività aperte lo stiamo chiedendo dall'inizio dell'Amministrazione, dove vedo che sempre alle 18:30 e le richieste non vengono mai accolti questo è un po' un po', mi spiace almeno alle 19 potrebbe permettere a chi ha un'attività aperta al pubblico di arrivare in tempo quasi quasi utile riguardo al punto in discussione, il rendiconto potrebbe sembrare una delibera di natura tecnica se noi guardiamo le idee, le decine di allegati non so chi dei Consiglieri presenti li abbiamo guardati alzi la mano.
Sebbene le avete le avete guardate tutti, quindi beati voi che siete riusciti a leggere quel all'incirca sono 450 pagine, ecco, a me sono arrivati, erano già stati presentati, vige eventualmente se la la convocazione del Consiglio comunale è stato lunedì scorso.
Sì, sì, ma io inizio erano sussistesse però quando fremere sono quindi si sono avuti almeno noi tre giorni di apertura utile dagli uffici, non è stato semplice, ma al di là dei numeri che possono essere figli e su questi non so se la dottoressa ha già parlato,
Della riscossione dei residui, perché vedo che quest'anno il revisore dei conti e punta il dito sulla riscossione, come mi è sembrato anche a me guardando quei numeri, anche se li ho letti una volta sola che cominciano a esserci difficoltà nella nella riscossione e in particolare sull'accertamento delle entrate che c'erano, che generano poi la riscossione, intanto che si sollecitano misure per accelerarla. Mi sembra che un pochino ci sia stata una criticità da questo punto di vista, che non è certo una questione politica, ma mentre sarebbe che venisse un attimo approfondita, se non è già stato fatto con grazie alla alla perizia della dottoressa, quindi.
Tendenzialmente la mia prima domanda per avere un chiarimento sul l'andamento della riscossione delle vari tipi di entrate, dove ci sono più difficoltà.
Non so se possono essere non so magari terreni nel PGT occorre la TARI, oppure le sanzioni per il codice della strada e l'andamento dei residui attivi e passivi che forse comincia anche quello che qualche criticità rispetto al miglioramento degli che è sempre stato avanzato negli scorsi anni e poi chiedo se c'è anche ma solo per saperlo una sorta di rendiconto della parte politica o l'intenzione della maggioranza è solo di una presentazione attraverso i numeri della dottoressa Fontana per ora questi sono i chiarimenti che mi servono, grazie,
Se posso, prima di lasciare la parola alla dottoressa Fontana, vorrei dire che, per quanto riguarda l'espressione della parte politica, la Toscana, dottoressa Fontana, non è un tecnico e un Assessore, quindi il suo intervento, anche se fatto in maniera tecnica per far capire meglio ai consiglieri come,
Si è.
Sviluppato una un bilancio o in questo caso un rendiconto.
È un intervento politico e quindi non è il tecnico che sta dando e dicendo dei numeri Stati, illustrando e mettendo a fuoco quei numeri, per quanto riguarda invece proprio alla parte politica del bilancio le scelte che sono state fatte all'interno del bilancio, quindi, quando elenca i lavori che sono stati fatti è una scelta politica quando elenca gli interventi che sono stati fatti.
Per andare a fare delle riscossioni è un intervento politico,
Quindi, ripeto, stiamo andando, stiamo dando informazioni in aggiunta a quello, proprio perché i tempi sono stretti per illustrare il proprio perché macchinoso, come diceva lei, un bilancio perché la maggioranza se lo vede sicuramente in anticipo e entra nei particolari le pagine sono tante e lo illustriamo cosa che difficilmente avveniva in passato passato cioè lo illustriamo proprio con delle slide per farlo capire meglio però, ripeto, non è,
Obbligatorio, questo, questo è un intervento politico.
Quando ho presentato la situazione dell'Ente residui dell'anno precedente, quindi, questa illustra praticamente il.
I residui sono di parte corrente Titolo 1 2 e 3 dell'entrata e riguarda solo la gestione dei residui, quindi, se guardiamo al 2023, come sono andati i residui nell'esercizio 2023, quindi quello che è rimasto da incassare in onda la competenza della gestione dei residui per cui,
I crediti che sono rimasti da incassare sono pari a 49.000 0 92,85, quindi.
È?
Hanno prima 74 se le 2 celebri e quindi è evidente che le erano importi veramente elevati.
Ecco, di fronte a un 2014 15, ma anche il 12 e 13 fino al 2017, che superavano 1 milione di euro. È ovvio che c'è stato uno sforzo notevole, è vero, negli anni precedenti non c'era l'obbligo di accantonare il fondo crediti di dubbia esigibilità o il legislatore si è accorto che il Comune continuavano ad accumulare crediti e l'avanzo non era più credibile la loro reale, allora hanno introdotto il né il meccanismo del fondo crediti di dubbia esigibilità prima pari al 70% per l'80 85, però c'è stato uno sforzo notevole nello smaltimento appunto di questi crediti che erano rimasti inevasi, nelle cioè erano rimasti nel bilancio ma non erano, non erano più veritieri.
Ecco, io parlo solo dei residui di parte corrente e che poi, ovviamente, quelli in conto capitale sono connessi alla realizzazioni che sono connessi ai trasferimenti che devono arrivare dalla Regione o dallo Stato relativi alle opere in corso di realizzazione.
Grazie collega Fontana.
Come tutti gli anni.
Ci stanno.
Considerazioni.
No, no, no, no, allora.
Se il, il lavoro che deve essere fatto nell'ufficio.
Un lavoro pesante, nel senso che,
Anche cioè se pensiamo che perché anch'io svolgo questo lavoro e sento cosa dicono i contribuenti e non parlo intanto c'è la rottamazione e veramente la gente stesse. I contribuenti stanno spingendo sempre di più a convincersi che, anche se non pagano non succede niente. Questa veramente è grave perché, insomma, prendiamo la TARI alla fine i contribuenti stanno pagando un servizio, l'IMU si vede un po' meno, perché dall'altra parte non c'è, non c'è la prestazione di un servizio, però si deve concorrere a coprire la spesa pubblica, per cui sicuramente ci sarà un maggiore impegno nel nel verificare le opposizioni di evasione e di coloro che tendenzialmente non non intendono pagare. Ecco.
Se posso aggiungere, si questa situazione è evidente, il revisore lo ha evidenziato come allo stadio, evidenziando in tutti gli interventi che i Revisori stanno facendo in qualsiasi comuni, è una tendenza, come diceva l'Assessore Fontana, che è una tendenza negativa, purtroppo che dobbiamo combattere e stiamo cercando tutti gli strumenti per combattere,
Questa evasione,
Noi diciamo ci affidiamo all'Agenzia delle entrate per le, per le riscossioni oppure altre agenzie che vanno a fare i loro i loro controlli.
Abbiamo convocato più volte gli evasori, non parlo degli evasori, diciamo chi non paga l'amnistia comunale piuttosto che ma adesso stiamo agendo anche su quelli, anche anche su quelli, però sugli evasori più grossi vengono convocati, vengono mandate delle lettere aggiuntive, oltre che arrechiamo.
Il classico, magari uno c'eravamo, si dimentica e lo stiamo facendo e per ora questo è l'unico strumento che abbiamo da fare, la Corte dei conti che su cui ci confrontiamo anche su questo,
Sa benissimo che la situazione è così, però lo deve comunque evidenziare affinché i Comuni, in ulteriori strumenti per andare a riscuotere ciò che viene introitato per evasione.
Altre domande.
Lascerei la parola per altri interventi se ci sono altri interventi, altrimenti passiamo alle dichiarazioni di voto.
Riccaboni.
Allora, come sovente accade, le risposte sono risposte, si sollecitano misure efficienti, in realtà è la risposta che mi state dando e che non sono state messe in essere la situazione anche dal punto di da questo punto di vista, quindi, semplicemente finanziaria sta peggiorando quindi le cose non vanno assolutamente bene, ma io non mi fermerò, è solo quelle 3 400 pagine dei numeri di cui parlavamo prima che il rendiconto è anche il momento per chiedersi come è andato l'anno perché i numeri lo traducono in parte possiamo parlare dei numeri che non ci sono, per esempio, perché non c'è stata un'azione dell'Amministrazione oppure delle opere che non ci sono. Abbiamo ad esempio rinunciato alle migliorie della scuola elementare, una cosa veramente.
È disdicevole, a mio avviso, però, non abbiamo rinunciato a triplicare lo stipendio del Sindaco.
Abbiamo insistito con le tasse perché abbiamo raddoppiato l'IRPEF ai cittadini, cioè questo è quello che avete fatto voi, se mettiamo le cose sul piatto della bilancia, il rendiconto è il momento, per dirlo, cari cittadini, noi stiamo con l'Amministrazione che ha triplicato,
Lo stipendio del Sindaco e della Giunta per raddoppiare le tasse, questo è il rendiconto della gestione, questo è quello che stiamo facendo, noi siamo l'Amministrazione che nel precedente Consiglio, o meglio solo il Sindaco nel precedente Consiglio vi ha detto che due anni fa non era stata mandata una lettera di diffida a residenze lombarde che chiedeva una marea di soldi.
E sono lo stesso Sindaco che era in uso a fornire alla scuola e ce la fa in clamoroso ritardo, perché nel 2000 in quest'anno doveva già essere fatta in clamoroso ritardo, non certo nelle alzarsi lo stipendio, ma certo nel fare le cose che deve fare per i cittadini di sei mesi. Ma le migliori si pagavano con le sono penali di residenze lombarde, e stiamo ancora qui continuamente a rimandare queste cose, cioè il rendiconto deve parlare. Di questo deve parlare dei successi che non vedo i dei clamorosi fallimenti di questa Amministrazione, fallimenti strategici nelle scelte di ampio respiro, perché nessuno può negare che lei Sindaco si sia pubblicato lo stipendio e abbia tripli, abbia raddoppiato le tasse, gli spesi. Per che cosa per nulla lo potremmo anche nelle delibere successive, perché tutto si tiene. Questo è il filo rosso che tiene in questa Amministrazione. La terza, la quarta delibera di oggi, parleranno di tariffe TARI, cosa facciamo con la TARI dell'aumentiamo e prospetticamente cosa faremo nel 2025 b, diciamolo, giacca di Spinesi Villa alzeremo ancora la tassa sui rifiuti.
Per darvi qualcosa in più, no, certo, non per darvi qualcosa in più per continuare sulla stessa strada, nessun nuovo servizio, aumento del costo dei servizi problematiche nella riscossione, poi lo vedremo per la TARI, ci sono anche altri motivi, quindi il rendiconto è assolutamente fallimentare. Si è sbagliato a livello strategico, si è sbagliato a livello tattico, si è mentito nella comunicazione perché ogni volta ci son stati proclami trionfalistici, ma non ho mai visto una newsletter di questo Comune in cui il Sindaco dicesse queste cose, che sono tutte vere dicesse. Scusatemi, io meglio di così, non so fare.
Per quello che sto facendo mettere in pericolo stipendio, però, ho dovuto pagare di più per i rifiuti, anche se siete sempre più più bravi a differenziare per un servizio che non migliorerà. Voi dovete pagare più l'Irpef, per non certo per migliorare la scuola, perché noi non siamo stati capaci, con i nostri interlocutori, il costruttore di avere quello che ci spettava, non siamo stati capaci di con residenze lombarde, di prendere quello che ci spettava, non sono stati capaci questo rendiconto, dire alzarsi in piedi e dire palestinesi. Mi dispiace molto, non siamo stati capaci e più di così non siamo capaci di fare, quindi, da noi. In questo rendiconto è assolutamente da bocciare.
Erano solo le dichiarazioni di voto.
Galli.
Grazie inganni, allora il diciamo, il punto all'ordine del giorno è il consuntivo no, nel senso che sì, sì, esatto.
Per cui su quello che è stato dato, come diciamo, linee guida sui info, i progetti, sugli investimenti, sulla spesa corrente, si tirano le fila, io devo dire che mi sembra che l'esposizione da parte sugli investimenti sta andando avanti la parte sulla spesa corrente e si è stati molto più attenti perché c'è stata una una serie di difficoltà cioè se il trasferimento dello stesso vengono a casa un po' di difficoltà e anche le repliche alcune risorse, mi sembra giusto che un buon padre di famiglia vada un po' a andare su diciamo una adeguamento su quello che lì l'intervento e questo è per quanto riguarda la possibilità che ha l'Amministrazione, c'è un mondo fuori anche da da noi, cioè se noi andiamo a guardare gli aumenti sono stati.
Che cosa è successo nel 2022, nel 2023 ci sono stati degli incrementi incredibili. Il fatto di proseguire con del cominciammo se vogliamo metterla su su, diciamo sul sulla linea della normalità, sugli impegni che ci siamo presi. A me sembra che in un momento così siano degli ottimi risultati sul fatto che le cose vanno avanti e devono essere magari adeguate. Credo che sia anche questo ruolo che spetta agli amministratori. Io.
La dottoressa Milano a lavorare e vedo che la cosa si è fermata completamente per un anno, quindi ed è ancora lì, quindi cioè mi sembra che c'è sicuramente una difficoltà oggettiva a cui dopo si tende di dare una risposta. Ci sono poi delle situazioni che pian piano si si si cerca di dipanare. Speriamo il prossimo anno esempio che la scuola terminando que quest'anno e l'anticipazione di cassa venga a diminuire o a scomparire, ma ci sono anche altre opere, però quello è il peso maggiore di tutto il nostro bilancio, per cui su queste cose mi sembra che.
Ci si è mossi, non si è fatto tutto, forse non si riesca a far tutto, abbiamo diverse, diciamo, serpe, in alcuni casi sono stati fatti delle, diciamo, delle peso, delle delle scelte per migliorare e a quei numeri lo dimostrano forse non tutti ma siamo ampiamente diciamolo in una situazione soddisfacente quello non possono essere che riusciamo ad andare oltre all'inflazione oltre a un aumento dei contratti nazionali oltre.
Non so se un'Amministrazione ha questo obiettivo, sicuramente è quello di andare avanti con i servizi e le opere e quello principale, e mi sembra che si stia facendo. C'è stata molta attenzione su quello che è stato comunque la spesa corrente, ma che comunque, se si guarda su alcune cose l'incremento, diciamo chiamiamolo contrattuale o di spesa e fiammata inflazionistica è stato ampiamente,
Tamponato, ecco, grazie,
Grazie all'assessore Galli che ci sono altri interventi.
Passerei alla dichiarazione di voto.
Faccio prima.
Mi prendo due minuti per pensare cosa aggiungere.
Alle fortissime contro considerazioni che ho ascoltato da parte della minoranza,
Ovviamente hanno fatto quello che ha fatto un po' riflettere in più, infatti è cambiato completamente il.
Allora io capisco che il Sindaco abbia un sacco fretta di andare a cena e che quindi tutte dilungarsi può parlare delle cose, sia di estrema difficoltà.
La fame Azam.
E via dicendo però davvero un peccato che non si parli di queste cose.
In sintesi, quello che volevo dire l'ho, detto altre cose, sicuramente non le volete ascoltare, non avete ascoltato ogni volta che l'ho detto quello che manca è la strategia, parliamo di un rendiconto e uno dice cosa c'entra il PGT, sempre anche il PGT, per esempio del PGT, devono discendere delle risorse se ogni volta si fa una deroga, ad esempio, come risorse non arrivano e non è possibile che negli ultimi otto anni ci sia stata un piano conforme al PGT, per esempio, quello che invito questa Amministrazione e a ritornare sulla strada, intanto di un confronto dell'informazione, della trasparenza, della pianificazione. queste son cose che servono a tutti il Paese, la necessità non mi si parli di difficoltà del Paese, in questo momento non c'è nessuna crisi, c'è la piena occupazione, non c'è nessuno a spasso, il problema è del Comune, il Comune ha gestito male, il bilancio è andato male, le scelte che avete fatto sulle deroghe sono andati male, non avete incassato soldi l'unico Comune che esiste in Italia da una licenza di media distribuzione, c'è una cosa folle, qui, tutte scelte in cui voi avete rinunciato, ordinari che potevano essere utili a evitare che i cittadini pagassero di più.
A voi, perché è nel vostro DNA, se i cittadini pagano di più, non frega niente, l'importante è che gli altri soldi da spendere per voi oppure i vostri bilanci, questo è il problema, è per questo che il rendiconto non funziona ed è per questo che noi votiamo contro.
Grazie Consigliere.
Lì.
Sarò io la dichiarazione di voto, visto che manca il nostro capogruppo.
Ma lei si è preso due minuti prima perché, secondo me, non sapeva cosa dire perché penso che il bilancio, il rendiconto che è stato presentato dall'assessore sia stato molto chiaro e, col rendiconto qui parte, sempre da quando c'è la voglia di governare questo Paese no, e quindi lei me lo tira fuori e io lo lo lo continuo a dire no. Da allora adesso il paese è solo migliorato, però mi mettono di fronte ai cittadini a spiegare anche ciò che secondo lei non va bene e quindi il fatto che comunque il Sindaco si sia aumentato l'indennità è previsto dal dallo Stato, quindi non è illecito. Se ai cittadini non andrà bene, me lo diranno la prossima volta che ci saranno le elezioni, ma questo fa parte del Governo. Se invece torno indietro nella gestione e la sua è stata una gestione disastrosa, quando dice che.
Non questa Amministrazione non ha, non ha programmi, è vero che lei Livia Lodi chi non ha tempo di guardare i documenti, perché non è che gli vengono mandati in ritardo, lei non ha tempo al suo lavoro, due farmacie da da tenere sotto controllo e come fa a guardare i conti del del Comune quindi si fa,
Sottosegretario, mi perdoni, invoco il fatto personale, non mi sembra corretto parlare in modo personale se nel nostro Regolamento del Consiglio parlare un altro Consigliere in modo personale, quello che dico non discende mai da quello che faccio nella vita, quindi indicare io non ho parlato del Sindaco ma di impressionato o di un ex autista o di altre cose del genere e non mi permetterò mai mai l'ho fatto non si fa ed è vietato, quindi chiedo al Sindaco di ritirare quello che ha detto io gli impegni se lo mettono costantemente.
Per tutto quello che posso e qualsiasi cosa faccio nella vita non mi sottrae al dovere che qualcuno in questo punto mi permetto di dirlo, né di citare la mia vita personale questo è sbagliato, è sbagliato e scorretto, è sbagliato e scorretto, signor Sindaco e da lei non me l'aspettavo è sbagliato e scorretto il Consiglio, il Regolamento del Consiglio comunale lo vieta, c'è un articolo verso la fine che parla di fatto personale, dovendo.
Va bene, ritiro ciò che ho detto sul fatto delle nelle farmacie, dico che lei non ha tempo per per controllare e impegnato come lavoro, io sono un pensionato o meno.
Impegnate e non l'ha fatto in tempo a controllare il territorio, siamo nei tempi, ma veniamo a quello che lei dice e della gestione del del Comune. La gestione che viene fatta dal Comune è lì dimostrata sulla carta e il diritto all'interno dei documenti è un bilancio, un bilancio prima un consuntivo è un rendiconto che sanno bene che non hanno problemi e sono in linea con quello che questa Amministrazione ha programmato perché se andiamo a vedere il programma elettorale nel programma elettorale a metà mandato elettorale, c'è dentro tutto ciò che questa Amministrazione ha fatto.
Ha detto nel programma elettorale e ha fatto in questo momento.
Ma addirittura.
La scuola che tutti si vantavano di regole di volerla fare.
In una maniera o nell' altra. Il Regno fatta doveva partire,
Tre mesi dall' annuncio e sto parlando del 2014 sui giornali, tutto dove a partire tre mesi,
Poi per la scuola alla fine la scuola sta facendo questa amministrazione. La scuola sta costando molto di più di quello che era stata programmata, ma questa non sicuramente la mala gestione di questa amministrazione. La scuola sta costando di più perché in tutta Italia, se non in tutto il mondo, c'è stato un problema nella gestione economica e quindi noi però, a differenza di qualcun altro, porta a casa gli obiettivi e molti molti di più che le altre Amministrazioni. Quindi non abbiamo nulla da rimproverarci su questo. Anzi, abbiamo fatto casa, portiamo a casa la scuola perché è pressoché camminava. Terminiamo idilliaca i lavori esterni quando camminiamo.
Abbiamo fatto caso il centro sociale, anche lì è stato appaltato. Stiamo rifacendo la di dissesti idrogeologici, cioè le omogeneità da mettere a posto. Abbiamo fatto, abbiamo sistemato il centro sportivo, abbiamo fatto i,
L' auto d' ora piuttosto che i giochi inclusivi. abbiamo organi intanto le piante, pianteremo ancora più di 1000 e ne abbiamo già piantati e magari a voi non lo vedete, non lo so. Sicuramente stiamo facendo tutto ciò che avevamo previsto nel programma elettorale e sicuramente stiamo portando a casa molti più contributi e finanziamenti che le Amministrazioni precedenti. Quindi io chiudo dicendo che questo è un rendiconto in linea con quello che era il nostro bilancio, un rendiconto che va bene un rendiconto che fa vedere cosa è stato fatto nel 2023 e che sarà,
Un po' di poter ricevere anche le opere che stiamo facendo nel 2024, quindi posso solo essere contento di come.
Questa Amministrazione sta lavorando. Dopodiché ripeto, se voi non siete attenti a ciò che succede a ciò che avviene in paese a livello culturale, a livello sociale,
E in tutti i settori, e sicuramente questa Amministrazione non è un' amministrazione se AMA.
Grazie e passiamo alla votazione.
Chi è favorevole?
Contrari.
4 astenuti. Escono.
L' immediata esecutività. Chi è favorevole?
Cotarella.
4 astenuti, il punto.
Bene passiamo al punto 3.
Tassa rifiuti, TARI, approvazione del piano economico, finanziario PEF 2024 e 2025 la parola sempre alla dottoressa Fontana, Assessore, Dottoressa Fontana.
Dunque perché si ritorna a parlare del piano economico-finanziario 24 25,
E quando nel 2022 avevamo già approvato il piano economico finanziario 22 25 perché arriverà, c'è l' autorità. L' autorità che regolamenta il il settore dei rifiuti.
Ha emanato una delibera alla 389 in tre mesi del 2023, in cui ha previsto che gli enti locali rivedano il piano economico-finanziario per il biennio 2024 25. Allora il.
Prima di tutto un dato. Riguardo alla percentuale della raccolta differenziata a livello nazionale, la percentuale di raccolta differenziata sono dati relativi al 2022, perché l' ISPRA non ancora pubblicato i dati relativi al 2023. Starò del terreno di confronto, si può capire mini.
Il a livello nazionale, il la percentuale di raccolta differenziata pari al 65,16% al nord 71,78% al centro e 61,46 al Sud 57,54 e a Spino d'Adda, pari all'81,58%,
Per quanto riguarda il PEF dell'esercizio 2024 e l'ammontare complessivo è pari a 775.408, composto da questi due elementi i costi del gestore, che sono pari a 656.000 0 12, e i costi del Comune pari a 119.396.
Quindi.
La nella parte preponderante, quindi, è data dal dei costi del gestore che gestore praticamente è Aprica che società per azioni che svolge il servizio di raccolta, trasporto smaltimento, mentre il Comune è l'ente territorialmente competente,
Se guardiamo il l'andamento del del PEF non negli esercizi dal 2014 al 2024, vediamo che c'è un andamento pressoché costante.
La media dal 2014 al 2024 è pari a 594.089,82, i costi del Comune, la media è pari a 151 446,31 mi ha fatto la media dal 2014 al 2024, sia per quanto riguarda il Consiglio il gestore che per quanto riguarda i costi del Comune lo scostamento dell'esercizio 2004 2024 rispetto alla media del del periodo 2014 24 e costi del gestore più 10,42% i costi del Comune meno 21,16%.
È ovvio che è confrontare i dati con che sono molto lontane nel tempo e non è molto significativo, quindi, per rendere omogenei i dati, ho preso i piani economici e non economici finanziari dal 2014 al 2024, elogiò attualizzati al 2024, quindi.
Facendo un confronto, diciamo omogeneo e vediamo che la media è del 2014 al 2024, è pari a 811.846,18 e lo scostamento del PEF 2024 rispetto alla media di questi di questo periodo si riduce di 4,71%.
E per il il test del 2024 per un importo complessivo è pari a 775.408. La parte dei costi fissi è pari al 54,49% per un importo di 422.557, mentre la parte variabile e la rimanente parte 45,51% per un importo di 352.851 per l'anno 2025. La previsione è di un PEF pari a 747.331,
Grazie alla dottoressa Fontana è aperta la discussione.
Se qualcuno vuole intervenire?
Corini, Corini, minoranza, volevo dare.
Il.
Il praticamente cosa che è successa a me siccome si parlava per recuperare prima questi soldi, qualcuno non paga, ma.
Per me, per la mia ditta, la TARI la consegnano ancora mano, ok consegnano umano, sbagliano, per due anni ha consegnarmela un danno, chi l'ha ricevuta non me l'ha data si vede e l'anno, dopo gentilmente questo me, l'ha portata, cosa è successo è vero che io non mi sarò ricordato, ma non è che non volessi pagare non avendola ricevuta non l'ho pagata, mi son trovato a dover pagare in poco tempo due anni e pagando i 2.800 euro all'anno tassa rifiuti per quello che diciamo, perché non si può passare per noi che abbiamo un'attività e altissima se la la la spalmiamo giorno, son tanti soldi per cui io proponevo, visto che noi abbiamo tutti la PEC in tutto costerebbe meno e avevo sollecitato anche gli uffici di dire fate, ve lo diamo. Quando abbiamo fatto quella cosa un po' di anni fa del l'Eurospin, avevamo dato le nostre idee, le nostre IMEI e in quel modo, con un click, solo si poteva mandare a tutti, prima di tutto gli avvisi com'è successo col Covid, invece di mandare le lettere e trovare persone pagate che fanno il giro, portar dentro poi può capitare civico. 3 civico 8 si sbaglia, erano perse, per cui anche su quello potrebbe essere interessante riuscire a far lavorare meglio quelli che sono gli uffici.
Che molte volte non è che uno non vuole pagare.
Se si sbaglia, poi, dopo queste cose vengono fuori si ritardano. Si pagano anche delle delle multe, delle sanzioni, che non sono gradevoli già pagando tanto perché voi dite per il cittadino normale magari non son cifre esagerate, ma per noi in 2.800 euro, ribadisco in un anno son tanti son tanti poiché si dividono in due in due rate, ma si potrebbero fare anche più rate, perché sinceramente io mi son trovato a pagare 5.000 euro, chi euro nel giro di due mesi e facendo delle programmazioni, sì, si fa fatica, purtroppo per una colpa che non era mia, è vero che io non mi sono accorto, per cui magari questa cosa si può fare presente su all'ufficio e se uno va spedisce via PEC, tutti l'abbiamo. Non possiamo dire di non averla ricevuta perché se io sarà portata umano io la stralcio era tuttavia e aspetto pagarla di come l'ho ricevuta ed è un problema per cui magari anche quello aiuterebbe a risanare quelli che sono i cosi esigibili di che avevo aperto prima. Ecco, io volevo portare questa mia esperienza. Grazie,
Sì, il io ho notato che negli ultimi due anni viene.
Mi ha fatto una un lavoro di verifica di chi non ha pagato e viene mandato un sollecito e già diciamo con un semplice sollecito si recupera un 15%, quindi vuol dire che ci sono nella maggior parte dei casi sono quelli che ho non avevamo ricevuto, si sono dimenticati.
Adesso, con questo questi fondi PNRR della transizione digitale c'è anche la componente delle notifiche e così via, per cui cercheremo di magari di investire per fare, almeno per quanto riguarda le attività mandarli con la PEC, in modo tale che, insomma è sicuro il recapito successo un'altra cosa che si può sempre se si parla, mi pare ufficio si collegano quando uno cessa l'attività d'altra parte è,
Ed è successo proprio forse la Cinzia che allo stesso tempo di dover pagare in due posti diversi e allora, magari comunicando se io cessano l'attività, è vero che lo switch ha risposto, ma voi dovete sapere che due termini nessuno fa la comunicazione mentre uno magari non lo sa e se,
Fai una prassi che questa poi comunica all'altra, si evitano di lavorare in più, l'avrò male e dover aspettare a prendere i soldi per il Comune per cui tutte queste cose si possono fare con un solo, con la volontà. Non è che ci vuole tantissimo, basta dare ordine ai vari uffici, di dover fare le cose in sincronia nonché uno non parla con l'altro. Allora io vado dei Vigili e faccio un cambio e questo qua non lo sa e l'ufficio dei dei dei tributi non lo sanno e vai ti trovi le sorprese, ecco per quello che molte volte, se ci diamo da fare, magari tutte queste disguidi andrebbero risolti al al alla fonte e che poi arrivano, arrivano. Le multe e le sanzioni sono pesanti e non è che sono sciocchezze. Grazie.
Le partite IVA hanno obbligatoriamente una PEC no.
Pepe perché non viene mandato a tutti gli Ateco già perché non hanno le Enrico.
No, no, è pubblico, è consultabile qualsiasi partita IVA.
Cioè nelle banche dati che troviamo si trova la PEC, perché è obbligatorio che venga.
Allora utilizziamo e Agenzia delle entrate-Riscossione, come ci mandiamo, il fallo è al l'Agenzia delle entrate riscossione sono euro, poiché mancano questo, però vediamo se è possibile fare tramite la PEC.
Sì.
È?
Eh sì.
Eh.
Non è l'argomento.
Se no, non so se ci sono consigliera Ercolini ha terminato sì, diciamo che siamo usciti leggermente da quello che era lo commento, perché il punto era il successivo, quello su cui si entrava nel merito delle delle delle delle tariffe.
Sicuramente ciò che è stato detto è un qualcosa che vorremmo perseguire anche noi per arrivare il prima possibile e con più certezza al all'utente al e al cittadino. Non è proprio come, come ha detto il consigliere Carini, cioè che ci vuole solo alla buona volontà no, ci vogliono anche, diciamo, ci vuole un programma, ci vuole chi a quel programma e i soldini per attuare il programma, ma lo stiamo come ha citato prima la dottoressa Fontana. Ci stiamo pensando che speriamo di arrivarci a questo, perlomeno per le partite e le partite IVA. Qualcuno voleva aggiungere qualcosa, visto che siamo in nel merito. Questo poi chiudiamo l'argomento.
Chi vuole intervenire?
Sui costi ho sentito che sono alti sono alti.
Ma io mi permetto di dire solo questo, anche se l'argomento ripeto quello successivo.
Se lei ha guardato nel territorio nostro Spino, è quello che ha i costi più bassi, vitali e a più bassi, ma soprattutto per gli esercenti, gli approvasse di Pandino più bassi derivano quello che Basilii seguono più bassi. Di insomma, spero su questo è un Paese attento e sta cercando anche attraverso l'Assessore, che segue questo di portare comunque a casa il più possibile come come contributi, pur avendo le tariffe più basse, quindi sicuramente e i costi sono sempre alti sono sempre alti, ma ci sono dei servizi che un Comune deve dare e comunque deve mantenere chiuso una linea corretta fra, diciamo, il, il privato e il pubblico. Sì, lascio la parola alla dottoressa Fontana,
Se i costi in generale in generale sono alti in quelli del diciamo della filiera dei rifiuti, però noi abbiamo cercato, quando si elabora il PEF, dobbiamo elaborare i due componenti, quella del gestore e quella del Comune e abbiamo cercato di ridurre quello che è la componente del Comune perché lì c'è anche c'è un certo margine di discrezionalità perché lì dentro c'è, è vero, il costo dell'operatore ecologico, però, per esempio dell'Ufficio Tributi può essere un po' stimato, cioè un 5% del del dell'ufficio tributi o il 7%, abbiamo cercato di contenerli, tant'è vero che nel 2014, quando non c'era ancora l'obbligo di cioè innanzitutto non c'era vera che controllava questa il settore dei rifiuti e non c'era l'obbligo del test di nel 2014 erano i costi del Comune erano 251.000, come li abbiamo ridotti a 119.000 adesso.
Così non mettevamo in dubbio che magari i costi spillo sono migliori degli altri, ma comunque sono costi alti, se miglioriamo quello che è il nostro modo di fare di raccogliere e di differenziare, ma sarebbe giustissimo che una polizza Benedetta che diminuisca un po' questa questa tassa che a volte non la,
Perché quando è cambiato che è arrivato dallo Stato, non dal Comune, ha cambiato le tariffe a noi del della parte commerciale, ci hanno massacrato, ci hanno massacrato e sinceramente, se facciamo un discorso a livello commerciale di commercianti, chiediamoci come mai ci siano così tanti commercianti poi Espino perché tutte queste spese sono altissime da sostenere di conseguenza, io chiedo al Comune di.
Prodigarsi a far qualcosa, almeno per i commercianti, perché io penso come cittadino non ho niente da dire perché il servizio è fatto bene, raccolgo, lo stanno attenti. Bisognerebbe un po' più bastonare quelli che buttano i rifiuti in giro e adesso so che ci sono finalmente le telecamere, esorto il nostro Comandante a darci dentro perché è un'inciviltà, però noi siamo dimenticati, cioè.
Veramente, specialmente per strutture leggermente grandi, io 200 metri quadrati, pagamento non vai a quanto tu fai vai a metro che li paghi.
Se io guardo ogni giorno che approvo la serratura, devo pagare tot di questo o di quello storico.
La tassa rifiuti è pesante Grassi, ci stiamo concentrando soprattutto sul sul.
Sì, sì, ma sul sul la partita IVA sulle idee io cercherei di stare, diciamo a livello.
Di quello che è il punto in discussione, non concentrandoci solo su qualcuna e basta, mi chiedeva la parola il Consigliere, il, l'Assessore, sì, gobbo buona sera solo.
Rispondere a Corini correttissima, l'analisi che lui fa dicendo che appunto ci guardiamo intorno alle attività stan chiedendo però, come ho detto, tra l'altro, proprio circa un anno fa, sempre qui in Consiglio non è solo un problema di Spino, due, l'anno scorso ho preso l'articolo, ma adesso 30 secondi che io ho avuto modo di ancora spogliare internet, ad esempio il Sole 24 ore.
Titolo alla strage di negozi 103.770 esercizi chiusi in 10 anni. Quindi sicuramente è un problema anche di Spino, però non è un problema solo di Spino. Purtroppo, e non nascondiamoci i fattori che secondo me concorrono a poi la chiusura del negozio potrebbe essere l'Amministrazione, lo mette in dubbio, però credo siano siano alti, altri, tant'è che e devo dire che poi, dopo ognuno chiaramente valuterà però devo dire che di cose ne sono state fatte per commerciando in questi anni abbiamo una la referente dei di dei commercianti e spesso ci scambiamo anche opinioni. Colgo l'occasione per anticipare che a breve uscirà un altro bando con soldi comunali, quindi non è un bando regionale, non è un bando ministeriale umano, dove daremo un'ulteriore possibilità agli esercizi commerciali di.
E avere un contributo per alcune iniziative, quindi credo, ripeto che a livello comunale in questi due anni e mezzo sia stato fatto parecchio ecco tutto qui per quanto riguarda le tariffe, giustamente colleghi, segnalare, appunto, ma qualcuno forse chiude perché le tariffe sono troppo alte.
Come giustamente ha espresso il Sindaco, prima comunque Spino ancora le tariffe, ma se questo non vuol dire che siamo migliori tutti o o che però, ad esempio o i misteri vuole.
Venire no, no no, se vuole venire alla fine del Consiglio a visionare anche tramite lo scaricate di qualche Comune qui limitrofo, sono davvero parecchio più più altri. Ripeto, questo non vuol dire che, insomma, Spino e altre anche è sempre scomodo quando riceviamo le casse della esatto è sempre scomodo, però c'è anche da dire che poi nella realtà e gli altri Comuni che hanno ancora più altri noi ripeto non è una scusante, queste sono il primo odierno, quindi niente. Questo era il mio intervento.
Grazie all'Assessore, scusate solo accennato, questo però siamo fuori.
Dei dei dei degli interventi che dobbiamo fare, quindi ho richiamato a stare all'interno dei degli interventi, quindi io metterei a questo.
A questo punto per chiederei la dichiarazione di voto se c'è per poi passare alla votazione consigliere dei cavalli,
Il mio gruppo voteremo contro e spiego perché qui approviamo il piano finanziario, come giustamente sottolineava l'assessore 2024 2025, allora l'analisi dei costi dimostra chiaramente che l'85% ha un costo sovracomunale, no, diciamo, su 750.120 son del Comune 630.
E tante grosse sono il costo sovracomunale del gestore.
Il gestore comune anche ai paesi limitrofi, quello che non c'è e la pressione sul gestore, noi stiamo già approvando un piano che porterà un ulteriore aumento dei costi, quello che non si può spiegare che i cittadini non comprendono e perché i costi devono costantemente salire, teoricamente anche un gestore nel tempo dovrebbe avere più economie di scala ammortizzato i mezzi.
Eccetera, eccetera e nel tempo, avere meno costi la parte politica, se quindi la comunione dei Sindaci dovrebbe fare pressioni per migliorare i contratti, cosa che un tempo si trovava a fare, quindi noi invece stiamo già approvando. Questo non mi piace un ulteriore aumento dei costi, c'è un aumento dei costi, quest'anno ci sarà un aumento dei costi. L'anno prossimo, cioè chi vota questa delibera oggi sta dicendo ai cittadini noi quest'anno, aumentiamo i costi l'anno prossimo in un terreno ancora il resto non conta nulla. La ripartizione tra uno e l'altro è molto variabile. È stato citato il 2014, ma se guardiamo solo nel 2015, il Comune era passato da 2 40 160, che è salito mediamente più basso di tutti gli anni successivi, fino ad arrivare al 2023. Chi è 120, quindi non è quello invece è costante e quest'anno il costo sovracomunale e il più alto espresso degli ultimi 10 anni,
650.000 e rotti 646, forse il più alto quello che serve una pressione sul gestore, quello che sarebbe e migliorare i contratti sovracomunali. Il Sindaco come rappresentante del Comune tutti i, SIN i Sindaci, del Cremasco delle altre zone, è su questo che devono lavorare. Dobbiamo restare schiavi delle società del territorio e dei gestori. Non è ammissibile che riescono ancora i costi del gestore, che rappresentano l'85% dei costi a parità di servizio. Quest'anno non può questa più dell'anno scorso e non potrà costare di più l'anno prossimo di quest'anno. E per questa ragione, anche per dare uno stimolo, un impulso a una più incisiva politica sovracomunale verso le partecipate verso i gestori verso le società terze che noi votiamo contro il piano economico finanziario della tassa rifiuti. Quindi, stando proprio sul tema della delibera 3.
Grazie al Consigliere Riccaboni.
Come capogruppo,
Faccio la dichiarazione di voto.
Come ho anticipato in precedenza, alla politica che non solo il Comune di Spino, ma anche il territorio sta portando avanti anche sulle.
Sulle società partecipate va nella direzione di migliorare sempre di più un servizio ai cittadini, certo che dobbiamo tenere in considerazione anche il lavoro che viene fatto delle persone che ci sono all'interno delle partecipate e quindi questo aumenta sicuramente i costi, quindi noi siamo favorevoli a,
Questa linea e quindi inviterò ad approvare il punto 3, che è il piano economico finanziario PEF 2024 2025, Chi è favorevole?
Contrari.
Astenuti nessuno e per l' immediata esecutività chi è favorevole.
Contrari.
Astenuti nessuno.
Bene, passiamo al punto 4, con il punto.
Una variazione e qui devo ringraziare la l' Assessore dottoressa Fontana, che nel oltre a essere assessore è competente anche in materia e all' ultimo ci ha fatto notare un errore tecnico che dovremmo andare a correggere e portare.
Ancora al responsabile economico. Quindi chi o il differimento di questo punto per poi concordare con voi quando volete, anche nel nell' immediato, perché è una correzione da poco, un altro Consiglio approvando in un altro Consiglio comunale.
Per fare questo dobbiamo votare il deferimento. Vero dottore, ecco.
Se siete d' accordo porterei. Ecco questo.
Sì sì sì, ma.
Lo lo lo lo dice, ritirarla vuol far seguito litigato medico, è differito che so che non è la stessa cosa, noi rimane aperto il Consiglio comunale, i tempi sono diversi, lo ritiro dico né se lo governano, di quando lo approverò, il Consiglio ha dato loro, invece non lo ritiro. Differisco la sua approvazione e anzi stabilisco che questa seduta se è possibile anche la data della prossima,
Assise consiliare. Non vorrei che fossero soltanto sui temi, quindi oggi non può essere approvato, perché mi dicono che sono alcune, appunto, quelle barriere che minima, queste, che queste problematiche saranno superate entro 7 10 giorni al massimo che il 29.
Troviamo tutti una data per il voto. Non è un bilancio di 10/05 entro.
Insomma.
Facciamo entro 10/05.
Se siete d' accordo, ricorriamo Stowe così benissimo se siete inseriti impegni a questo punto, anzi la faremo alle 19:30, questa va bene, assolutamente dottore, ci dia lei una data che che che ridono sono robe, che uno di noi è impossibile perché abbiamo io sono impegnate in 9 l' 8 ce, la facciamo alle 19:30 o qualche alle 20, perché io ho prima una Giunta Zanotto mercoledì 8 sì o no, se il punto viene cambiato,
Non mi no, non è cambiato il termine differito diverso. No, non.
Non sapevo cosa votare no, mentre è un errore tecnico, Fassino ieri è uscita corretti, quindi oggi non può essere approvato,
Se non lo volete stabilire loro stabiliamo ISDA. Adesso.
No, non è il punto, non è esaurito e che non si votano a meno che c'è proprio un errore tecnico.
Hanno sbagliato a scrivere il numero dei dei metri e quindi dobbiamo di di lo dobbiamo differire. Insomma, il punto che rimane lì differiamo il Consiglio quindi a questo punto io voterei elimina il riferimento e poi stabiliamo la data, riportare questo punto in Consiglio comunale. Quindi chi è d' accordo al al differimento del punto 8?
Chi è contrario?
Chi si astiene. 4 4, astenuti. Grazie, ripeto solamente una una mera rumore nel nel nello scrivere i numeri, quindi niente di di più, però è giusto che venga che venga corretto.
Quindi passiamo al punto al punto numero 5,
Approvazione modifica articolo 6, Titolo secondo, del Regolamento dell'asilo nido comunale arcobaleno lascerei la parola all'assessore.
Ferrari, buonasera.
Ah, il regolamento che abbiamo, le modifiche del Regolamento questa sera andiamo ad approvare sono state frutto di una elaborazione effettuata sia con il Comitato di gestione dell'asilo nido, sia anche recependo quelle che sono state le indicazioni che sono arrivate dalla.
Mamma mia, la Commissione affari istituzionali, scusate, ho avuto un lapsus, infatti abbiamo raccolto quelle che erano state le istanze presentate dai genitori che chiedevano di avere come un pochino più di anticipo, e mi sembra anche corretto la l'indicazione della graduatoria per l'accesso alla all'asilo nido un tempo.
Era fissato a fine maggio, quindi che venivano messe le graduatorie, si arrivava a giugno e per una famiglia per una l'indicazione della presa in carico del bimbo, insomma dall'accettazione del mimo presso la struttura in quel periodo diventava un po' complesso perché nel caso non fosse stato poi ha accettato metteva in moto, dobbiamo mettere in moto la famiglia nel reperire un nuovo posto. Pertanto, facendo tesoro di queste indicazioni, abbiamo portato il punto in discussione nel Comitato.
Nella Affari istituzionali e abbiamo deciso di fissato per il 30 marzo, che sembra una data congrua, nel senso che ci sarà un periodo di apertura delle iscrizioni da dal primo. Abbiamo indicato così nel testo dal primo giorno lavorativo del nuovo anno fino alla data del 30 marzo. Questo non vuol dire che gli altri bambini non potranno iscriversi, i bambini potranno iscriversi per tutto l'anno. La prima graduatoria verrà fatta su indicazione un po' e della consigliera pari sul numero di protocollo delle domande arrivate entro il 30 marzo, quindi poi, ovviamente, se i se le persone, i bimbi, non non copriranno le le richieste, poi si andrà oltre anche sulle domande arrivate e nel periodo successivo.
Ringrazio il Comitato di gestione dell'asilo nido, perché lo trovo sempre un momento a mio avviso così propositivo di di confronto costruttivo, così come lo è stata anche la Commissione affari istituzionali, perché credo che quando poi il Regolamento lo si guarda sempre dallo stesso punto di vista spesso si danno per scontati alcuni passaggi che per noi magari negli anni ma anche per lo stesso personale che lavora in ufficio o sono diventati un po' automatici come meccanismi ma che in realtà poi, a seguito di una lettura anche da parte di persone che si approcciano per la prima volta al regolamento necessitano di ulteriori approfondimenti o comunque i chiarimenti che permettono poi anche di non avere criticità nel momento in cui si devono stilare le graduatorie per cui, ecco, questo è quanto e grazie del lavoro.
Grazie alla dottoressa, anzi, all'Assessore.
Ferrari, che ha illustrato il punto, il punto, come ha ricordato c'è già discusso in Commissione affari istituzionali, un punto che dà l'opportunità, comunque, deve scrivere di iscrivere i bambini e.
C'è da dire anche che avremo l'opportunità di ampliare il nostro nido comunale con la prossimo anno.
Scolastico,
E niente, quindi passerei a questo punto a diciamo alla discussione che deve intervenire, prego dico solo un'ultima cosa.
E che ho ascoltato prima l'avevo anticipato la volta scorsa che abbiamo portato in questa seduta perché, essendo quella precedente prima della dell'avvio del 30 marzo, potevamo dare indurre in confusione che sta ancora facendo le iscrizioni che per quest'anno rimangono con la vecchia metodologia,
Al consigliere Palese poi volevo fare una domanda perché non sono riuscita a trovare all'interno del Regolamento che abbiamo appunto visto in Commissione un punto che avevamo trattato forse l'ho perso io e se così fosse me ne scuso, però avevamo pensato a un metodo di rendere pubblica la graduatoria con il codice di protocollo.
Okay, e praticamente non l'ho trovato io.
Okay.
Perché io non sono riuscito a trovarlo?
E infatti per quello chiedevo se c'è.
Perciò io per sei, allora ditemi dove lo trovo scusate,
È giusto, okay prova grazie.
Okay, qui ci sono altri interventi sul punto,
C'è stato non solo accettato.
Non lo so.
Perché appunto presente questa frase in quest' inizio, entro 30 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, l' ufficio servizi sociali provvederà con comunicazione ufficiale di informare il genitore. Se la domanda da inizio anno è stata ammessa, non risulta essere in lista d' attesa, quindi verrà informato il singolo genitore. Avete deciso di fare così e non di pubblicare la lista.
Eh no, certo, ne avevamo parlato a letto. Mettiamo il numero di protocollo per privacy in modo tale che il genitore sa il proprio numero di protocollo.
È solo perché ne avevamo parlato. Non ho ritrovato all' interno del regolamento.
Beh, se se c'è un problema.
Lo pongo la questione con numero di protocollo.
No non voglio essere consigliere pari.
Siamo.
Applicata.
Si parla di una storia complicata.
Infatti nella parte corrente hanno addestrato cercare graduatoria definitiva verrà applicata anche con altri Comuni.
Una questione così delicata,
Okay, allora mi scusi, ma è squisitamente politico, economico e sociale.
Vorrei portare a non è inserita quindi okay.
Secondo me, è come se qualcuno quando dicevo che quando dicevo prima che lei c' erano due volte si trovano a pagare la parte che noi diamo per scontato e se si può, io chiedo, integriamo,
Il Consiglio regionale della Commissione facciamo correre.
Regolamento. Grazie. Possiamo mettere la parte proprio che era nel verbale dicendo scusate che verrà pubblicata entro 30 giorni all' atto dell' iscrizione sul sito istituzionale, con l' esito, il numero del protocollo. Mettiamo questa fase della vita, possono vedere.
Va bene okay.
Quindi mettiamo, possiamo mettere in votazione il punto.
Ah, gli emendamenti,
No ha detto.
Allora se siete d' accordo, se siete d' accordo, visto che abbiamo già riferito all' altro punto, differiamo anche questo punto al prossimo Consiglio comunale e quindi votiamo il riferimento del punto. Chi è d' accordo?
All' unanimità. Chi è contrario?
Chi si astiene, nessuno okay. Il punto è differito al prossimo Consiglio.
Sì.
Salutiamo la dottoressa Tarzia e ringraziamo soprattutto la dottoressa Fontana, perché nello scorrere questa sera il il, il punto ha trovato questo errore di di numero sul punto 5.
Dobbiamo sistemare,
Concordo, concordo con lei.
Passiamo, grazie, grazie sì.
Allora passiamo al punto 6 avvio del procedimento amministrativo per la revoca ai sensi degli articoli 7 e 8 della legge 2 41 90 per la UE, la revoca del documento di Consiglio comunale numero 7 del 19 ottobre 2022.
Come come abbiam discusso e abbiam detto nel nell'ultimo Consiglio comunale.
L'Amministrazione si è attivata per per attivare il procedimento di revoca sul sul punto, allora, se siete d'accordo, io leggerei non tutto il documento, ma solo la parte dove c'è la delibera che raggruppa in tutto altrimenti è un po' lunghina, se siete d'accordo.
Quindi andrei a leggere la delibera che dice di procedere con l'avvio del procedimento amministrativo per la revoca degli articoli 7 e 8 della legge numero 241 90 della deliberazione numero numero 7 del 19 tra il 2022 avente per oggetto la realizzazione di due residenze sanitarie assistenziali da 100 e 60 posti letto in via Ungaretti autorizzazione al rilascio del permesso di costruire in deroga ai sensi dell'articolo 14 del DPR tre, 82 1.001 e simili e dell'articolo 40 della legge regionale 12 del 2005 approvazione convenzione ai sensi dell'articolo 28 bis del DPR 380 2001 e approvazione definitiva della convenzione sanitaria approvata con delibera di Giunta numero 22 del 10 3 2022, per le ragioni illustrate in premessa e per quelle emerse in sede di dibattito, consiliare. 2, di comunicare che l'ufficio competente per il procedimento, ove è possibile prendere visione ed estrarre copia degli atti dell'Ufficio Tecnico sito in piazza 25 Aprile 2, il responsabile del procedimento è l'architetto Paolo Sabbadini 3 di trasmettere la presente deliberazione. Consiliare alla società Compagnia residenze lombarde Due, S.r.l. 4 di dare atto che è possibile presentare osservazioni rispetto a quanto contestato entro il termine di 10 giorni dalla notifica della presente comunicazione.
Di dare atto che, in caso di perdurare del grave inadempimento da parte del soggetto attuatore, sarà necessario disporre con successivi atti la successiva revoca della deliberazione citata in premessa, il procedimento di elezione all'atto finale di revoca, fatte salve le sospensioni che si rendessero necessari, si concluderà entro il termine di 30 giorni dalla notifica della presente comunicazione. 6 di dare mandato al Sindaco alla Giunta e con un po' ai competenti uffici di procedere a tutti i correlati atti e adempimenti. Questo è quanto l'Amministrazione ha.
Deciso di portare avanti.
Visto che da quando è stata fatta la.
Delibera consiliare,
Chi ha dato la possibilità compagnia presenze anomale di verificare la RSA fino ad oggi per varie motivazioni che non sto qui a elencare.
Il tutto è andato per le lunghe, quindi questa Amministrazione si è presa il compito di chiudere questa situazione, come ho detto nel passato, Consiglio comunale in un modo o nell'altro, ma di chiudere questa situazione, una situazione che è iniziata nel 2005 e che purtroppo ha visto passare quattro Amministrazioni dopo l'atto che è stato fatto a suo tempo ma che non ha mai avuto una continuazione quindi ritengo che sia corretto.
Per porre termine a a questo modo di fare, vediamo cosa succederà nei prossimi 10 giorni, la discussione è aperta.
Riccaboni, Riccaboni, grazie.
Io ho tante domande, innanzitutto perché.
Mi aspettavo che mi si spiegasse la delibera.
C'è allora.
Come si svolge il procedimento?
Prima domanda, cosa vuol dire avvio?
Secondo, ci sarà un termine.
Terza, tornerà in Consiglio comunale, quarto, sì, però.
Non è proprio scritto.
Io l'ho letto io l'ho letto allora.
Allora al leggiamola, perché in alcuni punti allora, già dall'intestazione avvio del procedimento amministrativo per la revoca con revoca, dobbiamo cancellare il secondo terreno.
Allora, all'avvio del procedimento, allora leggiamo insieme la delibera.
Avvio del procedimento amministrativo per la revoca per revoca è giusto che sia scritto due volte revoca nell'intestazione della delibera, chiedo, chiedo.
Sì, sì, certo che lo chiedo se è da cancellare, lo cancelliamo.
Se da cancellare lo cancelliamo.
Allora?
Noi revochiamo in autotutela o per un altro motivo, cioè è per spiegarlo bene anche a tutti se oggi avviamo il procedimento che si concluderà a 30 giorni dopo la notifica, ritornando in Consiglio comunale, c'è tempo per le osservazioni qui che volevo arrivare, ad esempio è l'unico che può fare osservazioni compagnia residenze lombarde e la domanda è che cosa può fare compagnia residenze lombarde che consequenziali.
Quello che può fare in qualche modo di fargli del procedimento di revoca allora si torna indietro, nonostante siano passati tutti questi anni che so è proprio capire bene cosa succede nelle varie possibilità utilizzando questo sistema di revoca. Con questo procedimento.
Io mi aspettavo una revoca in autotutela, appunto si sceglie un altro procedimento in premessa e se verranno stringenti, intanto che si citano tre possibilità di revoca e si dice sono presenti tutti e tre no, si dice esattamente questo.
Non vi è dubbio che sussistono tutti e tre gli alternativi presupposti sopravvenuti motivi di pubblico interesse che non può cancellare qualcun altro mutamento della situazione di fatto che non può cancellare qualcun altro una nuova valutazione dell'interesse pubblico originario che non possono cancellare le osservazioni però è evidente che il procedimento amministrativo Irsinese prevede questi termini, prevede la possibilità di osservazioni, eccetera, però la domanda vera era ed è per questo che volevo chiedere bon in sé il termine di avvio, perché è ovvio che dobbiamo ritornare in Consiglio comunale.
Per la chiusura delle del discorso, ma cosa succede se arrivano osservazioni, che tipo di osservazioni possano arrivare? Lei giustamente potermi, non lo so, che osservazioni possono arrivare, però abbiamo detto siete inadempienti. Adesso cosa mi dici che torna indietro? non ho cambiato, è la valutazione dell'interesse pubblico non è più cambiata, la situazione di fatto, cioè le premesse, sembrano stringenti per deliberare la revoca, poi però devo fare per forza un tipo di procedimento, cioè è questo che un po' mi spaventa ma no, non è un fatto di di polemica un fatto per comprendere bene che cosa può succedere qualcosa che succede,
C'è voluto, naturalmente, che è responsabile dell'ufficio tecnico, perché poi, per esempio, diamo mandato al Sindaco e alla Giunta se in realtà dobbiamo solo tornare in Consiglio comunale dopo che il RUP ha espletato il procedimento, diritto eventualmente raccolto le osservazioni che poi dopo ci vengono riportate c'è anche questo non mi è chiaro per quello non capivo bene premesse e conseguenze della delibera.
Il premesse sono forti, no, parla della clausola risolutiva espressa, parla delle diffide che son già state, avevo ragione io mandati nel 2022 quelli ulteriori mandato nel 2024 2 volte dell'attuale Amministrazione, eccetera, eccetera, rievoca decadenziale che non può essere cancellata e così ormai quelli devono essere decaduto anche,
I secoli, come i termini, se anche fosse stato dato e non avessero iniziato a costruire negli anni, sarebbe decaduto, son passati più di due anni, non è stato dato, se anche fosse stato dato non avessero iniziato i lavori, sarebbe addirittura decaduto, quindi siamo proprio molto, molto, molto oltre, quindi volevo un pochino e magari è più indicato proprio il segretario comunale. Non volevo che proprio una spiegazione tecnica della delibera delle chi da alcune premesse Corte alcune conseguenze porta a un percorso che potrebbe essere insidioso e magari invece non lo è. Ecco perché poi, in realtà,
Giustamente il Segretario mi verranno guardi, non si preoccupi compagnia residenziale, usarli male può fare davvero poco in questa fase, cosa che abbiamo già espresso le motivazioni per cui revochiamo noi le abbiamo espresse mentre le valutazioni sono diverse, quindi volevo capire proprio capire, lascerò lasciò poi subito la parola al Segretario comunale per addentrarsi nei punti però io voglio chiederle a questo questa sera la volontà politica cosa che non c'è mai stata fino ad oggi.
Da ripeto, da tre barra, quattro amministrazioni non c'è mai stata la volontà politica di arrivare a una soluzione, quindi oggi c'è la volontà di arrivare a questa soluzione in una maniera o nell'altra ho letto per fare questo, certamente dobbiamo attenerci a quella che è la legge e quelle che sono le normative e noi ci atteniamo a queste per ambientarci in questo ci sono delle persone preposte per farlo e quindi sono i tecnici.
La parte diciamo il Segretario, se vuole.
Sindaco, mi perdoni solo una cosa, visto che ho aggiunto un'altra cosa, quello che ha detto adesso in un punto è palesemente falso, quindi c'è la volontà politica di chiudere il discorso con residenze lombarde. Qui c'è la volontà politica che si è resa conto dopo numerosi pungoli di chiudere ed eliminare la proprio la propria delibera qui sia solo assolutamente no. Qui si sta c'è scritto questo qui si avvia il procedimento per revocare la delibera, revocare la delibera di Consiglio del 2022 non state chiudendo tutto, state chiudendo quella cosa che voi avete fatto nel 2022 e che si è dimostrata erronea e fallimentare, e dobbiamo chiuderla. Niente di male può succedere se è sbagliato, allora dice okay, abbiamo sbagliato, la nostra controparte lungo che ci ha ingannato, ci ha detto delle cose, ci abbiamo creduto, non le ha fatte, revochiamo quella delibera, non stiamo chiedendo cose. Il 2010 2014 2008, eccetera 2004, stiamo qui, stiamo semplicemente andando ad avviare il procedimento per revocare la delibera 19 marzo 22, qui non c'è nessuna volontà politica di cui.
Tutta politica, di tappare una falla che si è aperta due anni fa, però ascolto il Segretario.
Fermo restando che la.
Formare elaborazione di questo testo deliberativo non proviene come l'Ufficio di segreteria riunirlo, perché?
Ognuno, eccolo, investito contorni verso la scelta che è stata data, è scritto che l'avvocato, ecco onerosa è stata conosciuta più ampio e che cosa vi riempiamo solo un breve termine soggetto dodicesima Commissione, cioè lei ha?
Giustamente al punto menzionato, la pregherei di stare attento, lo ripetiamo le stesse su due istituti fra loro non pienamente collimanti. La revoca in autotutela di cui all'articolo 21 quinquies dell'articolo 4 1, a cui fa appunto riferimento con le 3, su una variante ripensamento nuova prospettazione dell'interesse pubblico, fatti sopravvenuti sull'intero, infatti sono i tre elementi nella revoca inaugurerà che sono contenuti nelle loro 21 2 4 e lui fa riferimento altre leggermente diversa, ma lui l'ha voluto mettere insieme e poi vi spiegherò perché che ha voluto ampliare, sottolineano ampliare, forse non avrei fatto io ho voluto ampliare la gamma di decisioni che voi, nella successiva seduta, avrete la possibilità di assumere un tuo, ampliare la vostra facoltà e non restringe l'altro istituto. Quello della revoca e lui lo appunto richiama revoca allievo richiama Treuhand decadenziale, correlata a un inadempimento, che quello che voi che il Consiglio, che il Comune.
Sostanzialmente lamenta che c'erano dei termini in cui tu devi riempire o abbiamo presentato sollecitazione, appunto, e con i sindaci e le qual è la differenza, la differenza che la revoca di decadenziale si fonda quasi esclusivamente sull'accertamento dell'inadempimento e questo che però è importante questo, siccome correlate come lei ha detto giustamente una delibera consiliare.
L'accertamento di adempimento alla delibera, consiliare con rimozione per ragioni di colleganza deve essere fatta dallo stesso,
Dallo stesso organo che l'ha assunto cioè da voi,
Daremo invece in autotutela, si pone invece su una valutazione di opportunità collegate al cosiddetto appunto.
Ripensamento amministrativo, la scelta di indicare lo dobbiamo su questo entrambi gli istituti revoca per autotutela, per ragioni di opportunità revoca decadenziale governata, l'acclaramento di dovete fare voi nella successiva seduta di inadempimenti è stata ci siamo anche sentiti vietata dalla volontà del soggetto e laboratori di ampliare le possibilità di decisione che vuol dire questo che quando vuole intervenire ci troveremo a voi dei dei Vigili fra 30 giorni più chiaramente, perché mentre questa delibera assunta viene sfinteri Liviano,
Viene inviata saranno con 40 50 giorni la vostra valutazione qui è stata fatta, la scelta non si fonderà solo sul profilo, a mio avviso sempre quello quasi determinante dell'inadempimento, il come lui dice la controparte giustificherà che questo servono le le osservazioni che voi dovete affrontare, come giustificherà l'inadempimento che sembra chiaro, ma si è voluto estendere anche l'idea di dire no. Oltre alla acclaramento delle adempimento, il Consiglio comunale, organo supremo, si riserva anche la volontà di.
Come dire appunto valutare alcuni aspetti e qui chiaramente il il richiamo che è stato fatto qui ve lo trovate alla pagina 5 l'ho ricordato in generale e alla cui 21 appunto quinquies.
Questo termine quindi fai incarichiamo e con questo chiudo sia la revoca per inadempimento, quindi la revoca decadenziale che la revoca per autotutela, quindi voi, quando vi troverete 50 giorni, avete quest'ampia gamma di appunto facoltà di circa, fermo restando quelle valutazioni politiche su cosa si doveva fare prima la delibera eccetera eccetera cosa dirà la Eco controparte? A mio avviso è quello.
E si collega alla necessità del contraddittorio che voi abbiate questa sera e almeno prima di intervenire in maniera appunto pesante, lui ed unilaterale con provvedimento conviene restrittivo, decadenziali, chiaramente comporta per la controparte un danno, bisogna sentire la sua appunto versione e su quello io richiamerei la massima attenzione da due alla controparte scriverà giustificherà valuterà, ecco qui venendo incontro anche a quanto diceva prima appunto dei canoni di stare estremamente attenti, quali saranno poi le vostre le vostre contro motivazione?
Quindi questo aspetto lei, l'ha colto, esce cioè il richiamo, e non solo a una revoca per opportunità.
Parlo non solo la revoca decadenziale, che è quella più appunto, è evidente, ma anche appunto, alla revoca in autotutela.
Prego.
Grazie al dottor d'Alesio.
Prego.
Riccaboni.
Il chiarimento è stato utile per sottolineare.
Sì, ci sono più motivazioni per revocare.
La nostra delibera devono cadere tutte, perché ho affinché si possa avere un ripensamento.
No, no, una o due, io dico tre perché non individuati tre.
La prima.
Sì.
Quando vi arriveranno le osservazioni, avrete tutto il tempo di leggere, sviscerarle autotutela eh no, decadenza i tre aspetti estremi rimedi, i due aspetti dell'articolo 21 quinquies. No, no, li sappiamo, però io penso che in questa città questi sono chiamati ad avviare le procedure, le valutazioni, a mio avviso, su cui non avete la sfera di cristallo. Le volete fare soltanto quando dice che le osservazioni le volete allora anticipare la delibera al punto primo, che si procede per le ragioni illustrate in premessa e per quelli emersi sempre di dibattito, consiliare che dire che vengono messe agli atti. Noi oggi decidiamo di procedere per determinati motivi e io mi rimetto agli atti se votiamo sì, questi sono i motivi per cui procediamo. I motivi per cui procediamo sono uno perché compagnia residenze Lombardi non ha mai dato riscontro e quindi ha dimostrato la volontà di non procedere due, perché l'inadempimento porta alla procedura di revoca decadenziale. 3 perché in più in autotutela ci sono tutti e tre gli alternativi. I presupposti per la nostra rievoca queste sono le premesse. Noi le stiamo mettendo in nero su bianco. Qualsiasi osservazione deve eliminare tutte queste premesse, cosa che io dico già. È impossibile che possa fare delle Teresio, no no, ma io lo dico io lo dico al dibattito, ma io lo dico non potrà eliminare l'inadempimento perché c'è già stato, quindi non può, dopo eliminare un inadempimento che c'è stato prima, accertare cosa non possono certo che lo faremo, ma io lo dico prima che così lo sappiano. Non potrà eliminare gli alternativi presupposti della nostra, potrà mancherebbe parlare della della revoca decadenziale, eccetera, eccetera, in punta di legge. Ma gli alternativi riguardo alla revoca in autotutela sono le nostre considerazioni, come lei ha ben detto, e noi già qui le abbiamo espresse bene. E per questi motivi che decidiamo di avviare il procedimento amministrativo che ci porterà a tornare. La notifica, diciamo, partirà domani, dopodomani, tra 30 giorni in Consiglio comunale e chiudere la cosa bene se al di là del.
Il punto 5 probabilmente è la somma di due cose che si volevano dire, poi ne copia incolla, il l'avvocato si è perso, se non può essere, cioè se ci può stare, perché il punto 5 non si capisce bene il soggetto verbo e complemento. Oggetto e quindi dobbiamo assolutamente emendarlo. Il primo capoverso è da cancellare il punto 5 dovrebbe essere solo il procedimento di adozione dell'atto finale di revoca, fatte salve le sospensioni che si rendesse necessario. Si concluderà entro i 30 giorni. Punto la parte prima è da cancellare, perché altrimenti non sta in piedi quel discorso lì.
In italiano non esiste e mi ha detto che, nel caso del perdurare di organi inadempimento da parte del soggetto attuatore sarei già disporre la successiva, ma sia in inglese è inutile.
Che cosa voglio dire dà conto anche quello dell'esame del punto 6, perché è inutile perché in realtà chi deve decidere il Consiglio, sempre chi deve decidere il Consiglio deciderà sulla base dell'istruttoria che fai un perfetto, sono completamente d'accordo, se li esiste, la mia proposta di emendamento è di emendare il punto 5,
Rendendola semplicemente dà il procedimento a comunicazioni,
Quindi il procedimento, fatte salve, si concluderà entro 30 giorni dalla notifica, cassare il punto 6. Questa è la mia unica, siamo d'accordo proposte di emendamento.
Voterò del resto dopo aver espresso proprio le promesse, come voleva la delibera giusto.
Se si deve vendere De appunto emendato veniamo al punto 5, se parliamo in sostanza, ricerchiamo le prime due righe premessa.
E togliamo il punto 6, quindi votiamo questo questo emendamento.
Chi è favorevole all'emendamento proposto.
E collocazione interrotto o un emendamento, quindi decidere?
Come ho già detto prima con la modifica dell'intero okay.
Quindi tutti favorevoli al emendamento del punto,
Quindi, modificazioni.
Passiamo al alla alla votazione del punto, voterò a questo punto, chi è favorevole?
Facciamo le facciamo le dichiarazioni di voto.
Quindi noi voteremo a favore del punto così emendato perché va esattamente nella direzione che volevamo chiudere, chiudere quel percorso che è iniziato nel 2022 mila 21, che ha portato alla nostra delibera del marzo 2022 e revocarla, vogliamo chiudere questa cosa qua poi dopo vedremo cosa fare successivamente, spero insieme in un dibattito aperto con percorsi trasparenti grazie,
Grazie al dottor Boni, prima di passare alla votazione, vorrei dire solo che, per quanto riguarda la chiusura della del del punto e quindi della delibera, siamo d'accordo sul portarla sul portarlo avanti, non siamo realmente naturalmente d'accordo sul fatto che non era un intervento,
Non era un intervento, non non, come si può dire.
E non attuale per noi rimane quello un anche un intervento attuale e questo punto lo portiamo avanti solo per inadempienza della della società, Compagnia di presenze lombarde in questi due anni che abbiamo approvato la delibera quindi d'accordissimo su ciò che dovevamo fare, prendiamo atto che fino ad oggi non è stata portata avanti l'iniziativa quindi possiamo votare il punto in discussione. Chi è favorevole.
Chi è contrario, nessuno, chi si astiene, nessuno, grazie.
La immediata esecutività,
Chi è favorevole?
Chi è contrario, nessuno, chi si astiene, nessuno.
Grazie grazie a tutti per la vostra collaborazione, domanda se posso, chiedo, vista l'importanza del punto, se arriveranno osservazioni, se ci saranno sviluppi che possono essere comunicati a tutti i consiglieri comunali che così continuo a seguire in tempo reale.
Abbiamo anche dei capigruppo, il procedimento va bene, cioè arriva un'osservazione per favore, girato ce l'hanno già fatto se lo chiede grazie.
Nessuno.