Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Spino d'Adda del 19.7.24 ore 9.00
FILE TYPE: Video
Revision
Disinserito appena, ecco, mandateci la via.
Prima di passare la parola al dottor d'Alesio.
E lo dico due cose velocissime e questo Consiglio Comunale giri nei suoi primi tre minuti, alcuni riconoscimenti che gratificano non solo l'Amministrazione comunale, ma anche i cittadini cinesi, questi cittadini cinesi che si distinguono per il loro particolare impegno, la comunità di Spino, quindi penso che sia importante quello che facciamo tutti gli anni tutte le amministrazioni, e ovvio dare evidenza questo impegno dei nostri cittadini e a favore della comunità.
Un'altra comunicazione che faccio prima di passare la parola e che.
Quest'anno.
Compie trent'anni la solidarietà e quindi, quando ci sarà la premiazione in occasione della Sagra e quindi alla cucina Pallotta il prossimo 28 domenica sera.
Conferiremo anche alla solidarietà un riconoscimento per il loro lavoro, quindi penso che sia importante tra i panni un obiettivo importante, raggiunto, diciamo, anche a festeggiare con noi la solidarietà e passo la parola al dottor d'Alesio per l'appello.
Sul.
Allora forse non è bello.
Bene.
Penso Galbiati, presidente Eleonora Ferrari.
Marco bomboloni, una si suicida che anzi si presenti.
Roberto De Angelis.
Buonasera Stefano invece presentato una dichiarazione di assenza mutui, ma non può essere presente, va bene, Stefano Menini, quindi è assente, giustificato.
Poi abbiamo Petra Fugazzaro, Misto-Noi.
Quindi per ora è assente.
Andrea rissosa, semplice, Nicola Antonio Ministro, il Governo Buonasera.
Fontanile, camorrista veterinaria, quindi per un assentano, insomma, Francesco, Alessandro Curini, penso idem, va benissimo, mettiamo assente non solo montani, poi andiamo, saranno Scerra, dice in buona sera e anche la cimitero riunione buonasera.
È anche presente l'Assessore esterno. Fontana Nadia, prego.
Il numero legale.
Grazie, dottor Alesio, quindi passiamo al primo punto all'ordine del giorno è il riconoscimento dell'anno delle spese dell'anno 2023.
La proposta è arrivata dal sottoscritto e quindi sarò io a leggere le motivazioni.
Però lo spinoso dell'anno.
Io sottoscritto Enzo Galbiati. Visto il Regolamento comunale per il riconoscimento della spesa dell'anno, propongo alla Commissione preposta alla candidatura della singola Locatelli. Eugenia a Bolzano, Bergamo, il 17 febbraio, 1955 e residente a Spino d'Adda, Jacomella, 4 congiunta, con infatti Gianmario, madre di due ragazze e adesso anche norma giusto. La signora è lì davanti alle impegnata nelle associazioni di volontariato, nel 1981 fonda con altre persone l'associazione AIDO donatori di organi negli ultimi negli anni successivi, sempre in collaborazione con altri cittadini volontari. La vita all'atomo di Spino d'Adda Bonicelli è impegnata nell'AVIS ricoprendo diversi momenti in diversi momenti. I ruoli di dirigenza, Presidente, Vicepresidente amministratore, e ancora oggi ricopre il ruolo di Segretaria, è stato per molti anni l'anima della festa dell'incontro, curandoli tutta l'organizzazione prima.
Manifestazione, festa, oltre ad essere molto apprezzata dai cittadini Spinesi, aveva lo scopo di raccogliere fondi da destinare all'emergenza del momento terremoto, terremoti, alluvioni, carestie africane e sudamericane ha inoltre autorizzato le grandi tombolate che hanno portato a Spino alle cronache territoriali attualmente è impegnata con il Comitato Comunale anziani rivestendo il ruolo di Presidente.
La signora Locatelli ha collaborato con descrizioni di iscrizioni con con il Comune e con la parrocchia per seguire e sostenere le famiglie in difficoltà e aiutando i profughi ex extracomunitari che a lei si sono rivolti sia molto, si è molto impegnata anche nella raccolta, fondi e materiali in occasione delle catastrofi della nostra Italia.
Una persona come ingegneri e di esempio per i giovani e di stimolo alle persone che vogliono impegnarsi per aiutare tutti coloro che vi hanno bisogno, molto altro si può scrivere sull'impegno nel sociale della signora Locatelli, ma per chi vive a spillo da un po' da anni sta molto bene con quale spirito di servizio ha lavorato per i cittadini di questo Paese.
E per questo motivo.
Iscritta nel sociale.
È sempre disponibile.
Aiutare le famiglie in difficoltà.
Questa è la mia proposta, era lo spirito dell'anno 2023.
Dovremmo passare alla votazione il Regolamento prevede la votazione.
Chi si offre per distribuire,
Tre scrutatori, Nicola isolette, Eleonora Ferrari e.
Poi.
Distribuisce.
Comunque qualcosa.
Prego gli scrutatori,
Sì.
Eugenia Locatelli.
Eugenia Locatelli.
Basta.
Eugenia Locatelli.
Normalizzato.
Conviene?
Alla votazione.
Eugenia Locatelli suddivise per l'anno 2000.
Naturalmente ho insegnato a chi lasciarlo lì, seduta tranquilla, lasciamo il punto 2.3 e poi lo avete tutti qui tutti insieme, poi dovrete vi è naturalmente la serata dell'indotto per la premiazione incasinata allora, davanti a tutti i nostri cittadini, quelli che non sono ancora tutti in ferie, ecco bene.
Passiamo a questo punto al al punto 2.
Do la parola per presentare il punto 2 e il punto 3 A l'assessore, Marco Gobbo.
Comunque, una serata.
Entro i prossimi due punti sono inerenti i due con due proposte di conferimento di due civiche benemerenze, il primo punto che andremo ad analizzare tra poco al signor Leoni, Roberto poi il punto successivo, signor Castiglione, Francesco Paolo, se siamo tutti d'accordo, direi di nelle due nelle due proposte ci sono le premesse, poi le motivazioni che mi hanno spinto a presentare queste due candidature Sestan, tutti d'accordo, le premesse, le leggerei soltanto per il primo punto, non perché secondo sia più o meno importante, ma perché di fatto sono sintesi di del Regolamento, quindi andrei a ripetere la stessa la stessa cosa, quindi partiamo con il punto dell'ordine del giorno che il conferimento della benemerenza civica, signora Leoni, Roberto premesso che l'articolo 3 del Regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria, delle benemerenze civiche e del riconoscimento di spese dell'anno illustra le linee per il conferimento per il contenimento della civica benemerenza, in particolare, afferma quanto segue il comune di Spino d'Adda conferisce la civica benemerenza premiando l'attività di coloro che, con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'industria, del lavoro, della scuola dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con particolare collaborazione alle attività e finalità della pubblica amministrazione, con atti di coraggio e di abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo so quanto esplorata, rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù sia servono né con disinteressata evoluzione alle singole istituzioni. L'articolo 5 del Regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria, delle benemerenze civiche dell'economia, del riconoscimento di Spinesi dell'anno fissa il numero massimo annuale di benemerenze civiche attrae l'articolo 6, comma 2, del Regolamento per la concessione delle cittadinanze onorarie, delle benemerenze civiche, del riconoscimento dipendenza dell'anno, illustra le modalità di conferimento delle benemerenze civiche, affermando quanto segue la civica, benemerenza e conferita dal Sindaco o suo delegato in nome e per conto del Comune di esplorarla su proposta dell'organo di cui al comma 4, che il comma che andrò a leggere tra poco, il conferimento dell'onorificenza viene dato in un'apposita seduta del Consiglio comunale. L'articolo 6, comma 4 del regolamento chiarisce che le istanze di concessione di civiche benemerenze contenenti le motivazioni e gli altri elementi utili alla loro valutazione possono provenire dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio comunale, dai consiglieri comunali, dagli assessori come come in questo caso nonché dagli enti dai singoli cittadini che per la loro conoscenza diretta siamo in grado di segnalare tramite lettera possibilmente sottoscritta da chi proponenti di soggetti ritenuti degni di essere pubblicamente riconosciuti a tal fine.
Sono in segreteria.
Corredandolo di ogni altro elemento informativo utile alla valutazione delle proposte stesse.
Trasmesse dal proponente, l'organo proponente, è composta dal Sindaco o dal Presidente del Consiglio Comunale dai Capigruppo consiliari si è riunito in data,
11 luglio 2024.
Quindi, tutto ciò premesso, si propone il conferimento della civica benemerenza al signor Leoni, Roberto nato dopo il 15 luglio 1948 e punta a Spino d'Adda, in costante concreto impegno dimostrato in campo artistico e in particolare nella fotografia come strumento per raccontare la storia, l'evoluzione e le modifiche paesaggistiche ed urbanistiche di Spino d'Adda negli ultimi decenni, tramite numerose iniziative di carattere volontario, il signor Leoni elevare il prestigio di Spino d'Adda, titolare di uno storico negozio di fotografie in paese. Il signor Leoni è stato uno dei fondatori del gruppo fotografico Spinesi nel 1970 la compagnia teatrale, una caramella nel 1988 associazione dei venditori porta avanti con impegno, passione e supporto il supporto di numerosi altri volontari e volontarie fin dalla giovane età e ancora prima di partire con la leva militare obbligatoria, ha collaborato con la parola locali. Attività continua a svolgere come volontario nei numerosi eventi organizzati.
Tra le altre attività di volontariato, ha operato da diversi anni come barista presso l'oratorio di esplorando abbia prestato servizio di primo soccorso con gli esquimesi, collaborando con i centri ospedalieri della zona. Nonostante da anni il servizio di primo soccorso oscurata non sia più gestito dai volontari, il singolo continua ad aiutare i malati bisognosi con attività quotidiane di supporto. Il signor Leoni ha saputo dare un valore concreto al nostro Paese, utilizzando la fotografia sua grande passione come mezzo artistico. Negli anni ha salvato migliaia di fotografie con l'obiettivo di catturare la realtà e confrontarla con il passato e il futuro, documentando ogni cambiamento all'interno del territorio, spese. Grazie a lui, ad altri volontari e un lavoro durato oltre tre anni è stato possibile realizzare un archivio comunale digitale partendo dal patrimonio documentario cinese, costumi custodito in alcuni locali della sede municipale.
Fotografie degli atti relativi ad altre strade contratti, fabbriche, riparazioni e istruzione pubblica dal 1.393 al 1.898 sono consultabili liberamente sul sito del Comune per motivi di studio, lavoro o ricerca. Aggiungo solo grazie. Anche lì abbiamo qui, ma prima era qui. Ecco le grazie anche al lavoro del del dello scorso, assessore alla cultura, Gian Mario Brancati. Cosa chiaramente a quello di Di Roberto ogni di altri volontari. Consapevole che l'attività di supporto culturale svolta dal signor Leoni abbia dato ulteriore prestigio alla nostra comunità, sono proporre il conferimento della civica benemerenza, signor Leone, Roberto, come segno di gratitudine per quanto realizzato a favore di Spino d'Adda.
Votazione.
È favorevole alla benemerenza.
Chi è contrario, chi si astiene?
All'unanimità.
No, non c'è l'immediata esecutività.
Adesso siamo a posto ora chi li chiamano il signor Roberto Leoni a venire dall'assessore.
Il ritiro della.
O gli diamo questa poi tutti insieme e, se vuoi leggere, intanto sì, allora occhiali.
L'Amministrazione comunale, tutta la cittadinanza conferiscono la benemerenza civica al signor Roberto Aloi, porti costante e concreto impegno dimostrato in campo culturale e in particolare nella fotografia come strumento per raccontare la storia e l'evoluzione e le mogli e le modifiche paesaggistiche ed urbanistiche di Spino d'Adda, grazie a Roberto.
Adesso può accomodarsi.
Passiamo al.
Punto 3 conferimento benemerenza civica al signor Francesco Paolo Castiglion, la parola all'assessore.
Okay, allora, come ho detto poc'anzi, salterò le.
L'OMS perché sono identiche a quelle del punto precedente.
Quindi passerei subito le motivazioni che hanno spinto la proposta del conferimento della benemerenza civica, signor Castiglione, Francesco Paolo si propone il conferimento della civica benemerenza, signor Castiglione, Francesco Paolo nato a Palermo, il 13 agosto, 1949 residente a Spino d'Adda, per la presa in carico e collaborazione alle attività e finalità della pubblica amministrazione.
Attraverso iniziative di carattere sociale. Il signor Castiglione ha servito con disinteressata dedizione le istituzioni del nostro Comune simulcast, sinora Francesco Paolo, sposato, padre di due figli, è arrivato scomodando nell'aprile del 2008, dopo essersi trasferito in Lombardia 23 anni prima, durante la sua vita ha svolto molteplici professioni fin dall'età di cinque anni. Ha consegnato l'altro in alcuni paesi della Sicilia e ha lavorato in fabbrica occupandosi dell'assemblaggio, delle reti, dei letti in età adolescenziale e adulta, ha esercitato le mansioni di fabbro idraulico, elettricista, meccanico e infine operaio, dedicandosi alla manutenzione in ospedale dopo il pensionamento raggiunto nel 2012. Il signor Castiglione, quotidianamente Donato palco del proprio tempo alla collettività di Spino d'Adda per il Comune, ha svolto periodiche attività di manutenzione negli edifici scolastici comunali e si è sempre reso disponibile per ogni iniziativa, ricorrenza o evento, curando l'allestimento al montaggio degli impianti acustici. Inoltre, da anni e supporto, alle scuole del paese di organizzazione dei saggi di fine anno e nelle attività teatrali come tecnico e tutto fare degli ultimi 12 anni ha svolto volontariato presso l'oratorio, dedicandosi a piccole manutenzioni, attività di pulizia, ma sono di barista e supporto ai giovani animatori, agli educatori dei test o delle attività di volontariato per le istituzioni locali si.
Animato concittadini.
Come segno di ringraziamento nei confronti degli abitanti di Spino d'Adda, che lo hanno accolto a braccia aperte anni fa, in un momento dove il volontariato costituisce la linfa vitale di molte associazioni, enti, istituzioni e società, il signor Castiglione rappresenta un esempio di altruismo e solidarietà raro nella società odierna. Il suo volontariato non è semplicemente un servizio alla comunità, ma una Commissione umana e un costante impegno verso il benessere collettivo. Consapevole che l'attività di volontariato svolta dal signor Castiglione abbia avuto un immenso valore per la nostra comunità, sono proporre il conferimento della civica benemerenza, signor Castiglione, a Francesco Paolo, come segno di gratitudine per quanto realizzato a favore di Spino d'Adda.
Prima di lasciare la parola poi ai Consiglieri che vorranno intervenire e passiamo alla votazione, quindi chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene all'unanimità e qui leggo?
La motivazione, l'Amministrazione comunale e tutta la cittadinanza, come favoriscono la benemerenza civica, al signor Francesco Paolo Costigliola, instancabile collaborazione alle attività e finalità della pubblica amministrazione e che aveva servito con disinteressata definizione le istituzioni di alta grazie.
E.
Paolo aspetta adesso chiamo ah no, prima scusate un attimo poi, magari se i Consiglieri vogliono dire qualcosa.
Siamo, siamo tutti felici e vi invitiamo allora a tutti al tavolo.
Vado.
Queste qua.
Siamo tutti insieme.
Diciamo.
Proprio.
No.
Signori.
Continuiamo a un Consiglio comunale grazie a tutti e vi aspettiamo il 28 sera.
Ripartiamo col Consiglio comunale.
Termini.
Attualmente il verbale della seduta precedente.
Vi aspettiamo il 28 e.
Verbale, seduta precedente lascio la parola ai Consiglieri Bassani.
Volevo solo comunicare che mi asterrò, data l'assenza dalla seduta consiliare.
Micheloni.
Allora i verbali sono quelli del 16 maggio corrente, in cui si c'era poi l'approvazione di quello del 29 prelevamento del Fondo delle spese legali.
La TARI, l'asilo nido corretto sono questi quattro, sì, i verbali, due osservazioni seri prelevamento del fondo era quello che era stato sottolineato che l'importo che era servito per pagare le spese legali per avviare il procedimento di deroga della convenzione urbanistica corretto non solo di alta esatto interloquire in epoca non bar revoca non deroga,
Di di revoca, se non hanno certo.
Esatto, quindi passiamo alla votazione, se non ci sono ulteriori interventi.
Chi è favorevole ai verbali?
Tranne Bassanini.
Sennò ci Cerciello successivo, che è il 29 che noi genovesi allora,
Permanente.
Tutti.
Quindi contrari nessuno astenuti, nessuno votiamo.
Marzo Garbarino okay, grazie il punto, è approvato.
Allora, punto 1.
5 variazione di assestamento del bilancio variazione numero 3, Esercizio finanziario 2024. Lascio la parola all'Assessore Nadia Fontana quella sera dunque, la variazione numero 3, che prevede maggiori entrate per 1 milione 470.505,61 minori entrate per 2000 maggiori spese per 1 milione 512 139,61 che minori spesa per 43.634 nel dettaglio allora viene applicato. Per quanto riguarda la maggiore entrata, è composta per l'applicazione dell'avanzo di amministrazione per 1 milione 67.505,61, poi entrate extra tributarie, come sempre le entrate correnti più 1.000.
Maggiori entrate del Titolo quarto, quindi siamo nella parte degli investimenti. 2000 euro e poi entrate per servizi per conto terzi per 400.000 minori entrate per 2000 euro nella parte degli investimenti Titolo quarto spesa corrente aumenta per 44.634 mentre diminuisce per 43.634. Per quanto riguarda la spesa in conto capitale, aumenta di 1 milione 67.505,61 e ovviamente aumenta il Titolo settimo della spesa per 400.000 euro, quindi la,
Il dettaglio e praticamente l'avanzo di amministrazione applicato è pari a 1 milione 67.505,61, tutto avanzo vincolato che finanzia care, che finanzia per 13.967,34 l'acquisto dell'automezzo per la Protezione civile, poi per 907.190,55 alla realizzazione della scuola primaria e per 146.347,72 va a finanziare la messa in sicurezza e la riqualificazione energetica del centro sociale e il parere positivo e delle favorevoli è arrivato dal revisore dei conti.
Grazie alla dottoressa Fontana, sempre molto attenta ai minori, lascio la parola ai Consiglieri.
Se non ci sono interventi, passerei alla dichiarazione di voto.
Prego per la dichiarazione di voto, se qualche Consigliere, altrimenti do per.
Consigliere dei Comuni nelle passiamo alla votazione.
Chi è favorevole?
Contrari.
Astenuti.
Andiamo con l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Contrari.
Astenuti il punto è approvato.
Punto numero 6.
Verifica della permanenza degli equilibri generali di bilancio ai sensi dell'articolo 193, comma 2, del decreto legislativo del 18 agosto 2002 6 7, presa d'atto, del permanere degli equilibri, la parola alla dottoressa Fontana.
Come tutti gli anni, entro il 31 luglio va effettuata la verifica dell'una ricognizione, diciamo, delle entrate e delle spese, per verificare l'attendibilità delle previsioni. Allora il bilancio di previsione è stato approvato il 27 dicembre con la delibera numero 32 nel corso dell'esercizio e poi ci sono state due variazioni tra con quella che è stata approvata nel punto precedente e quindi la Giunta ha approvato la una variazioni con la delibera numero 6 del 1 febbraio 2024, la variazione numero 2 del 14 luglio, con la delibera numero 14 del 29 febbraio, il conto del bilancio è stato approvato il 29 aprile con la delibera di Consiglio numero 8. C'è stato nel frattempo poi il prelevamento del fondo di riserva con la delibera di Giunta numero 35 del 9 maggio. Poi c'è stato un riallineamento di cassa con una delibera di Giunta, la numero 40 del 2 maggio 2024.
Allora ricordiamo che quando è stato approvato il controllo del bilancio, l'avanzo di amministrazione era pari a 1 milione 915.065,59, di cui la parte accantonata pari a 258.938 983,10 composta dal fondo crediti di dubbia esigibilità di 219.267,46 Fondo liquidità per 109.174,34 Fondo contenzioso per 3.000 euro altri accantonamenti per circa 17.000 il fondo vincolato da trasferimenti era pari a 1 milione 103 590 582,74 quello destinato agli investimenti 478.094,30 e la parte disponibile circa 74.000.
E per quanto riguarda il gli equilibri di bilancio, no, scusate due parametri di deficit strutturali calcolati a consuntivo davano tutto l'esito negativo, quindi vuol dire che non vi sono particolari situazioni particolari 11 L per pensare che ci sia una situazione di deficitarietà gli equilibri sono composti da riequilibrio della gestione corrente è quella degli investimenti e quella dei servizi per conto terzi per quanto riguarda la gestione corrente e.
È composto in questo modo. Le entrate dei primi tre titoli devono coprire le spese e la spesa corrente e la spesa del Titolo quarto, quella destinata al all'ammortamento un po' c'è la quota capitale di ammortamento dei mutui l'anno. Le entrate dei primi tre titoli sono pari a 5 milioni 3.201,11 che va a finanziare la spesa corrente per 4 milioni 724.113,13 e le quote di ammortamento foto capitale di ammortamento dei mutui, circa pari circa a 228.000. Per quanto riguarda ecco, poi c'è la parte del delle in entrata che è il fondo pluriennale, vincolato che pari circa a 25.000 la parte degli investimenti è composta, quindi c'è l'equilibrio negli investimenti.
È composto da il Titolo quarto sesto della dell'entrata che finanzia il Titolo secondo della spesa Titolo secondo della spesa, che è pari a 14 milioni 985.606,51. Abbiamo l'app che è finanziato da il fondo pluriennale, vincolato che praticamente l'entrata e che si è realizzata negli anni precedenti, ma è confluita nell'esercizio per l'imputazione nel 2024 per finanziare appunto il Titolo secondo della spesa che paga 753.739,35. Le entrate del Titolo quarto, che è composto da oneri di urbanizzazioni e dai trasferimenti in conto capitale, è pari circa a 13 milioni.
L'equilibrio della cassa. Ecco il nella nota dolente del bimbo. Il bilancio è sempre la alla cassa, anche perché è in corso ancora la costruzione della della scuola primaria e, come abbiamo già più volte ribadito, il Comune di ripagare le imprese, le imprese, che.
È solo è stato incaricato della della costruzione mensilmente, mentre la Regione ha preso 1 3 barra, quattro finestre all'anno, per cui adesso stiamo attendendo un versamento che dovrebbe arrivare entro la fine di luglio. Di circa 340.000 atti l'anno la Cassa oggi è pari a ancora erogativa. Abbiamo un'anticipazione accordate di cassa di 1 milione 834.000 utilizzate per 770.000. Anche qui c'è il monito della del revisore, appunto di stare attenti, a cioè a realizzare.
Repentinamente le entrate. L'indice di tempestività dei pagamenti del primo trimestre del 2024 è pari a meno 4,33 vuol dire che il Comune paga ai circa 25 giorni e la proiezione annuale.
E riporta l'indice di tempestività che pari a 1 9 giorni. Il fondo crediti di dubbia esigibilità è stato ricalcolato, però non richiede un adeguamento dello stanziamento del fondo crediti di dubbia esigibilità. Esigibilità nel bilancio di previsione è pari a circa 227.000, mentre l'accantonamento nel nell'avanzo di amministrazione pari a circa 260.000, per cui il totale della dell'accantonamento per il fondo crediti è pari a 486.000, quindi il Fondo crediti praticamente compensa le entrate, che sono delle talvolta di difficile esazione. I revisori dei conti ha espresso parere favorevole con verbale numero 8 dell'11 luglio 2024.
Grazie alla dottoressa affrontati ha citato la scuola.
La nuova scuola primaria, effettivamente noi siamo sempre in anticipazione di cassa per quello, ma non solo per quello siamo il finanziamento alla scuola primaria e ministeriale non regionale, però abbiamo altri quattro, quattro opere in corso, due delle quali con finanziamenti regionali mi riferisco al alla al centro sociale, che.
E alla scuola media, anzi, uno solo sia la scuola media che.
Non c'è la riqualificazione della roggia tondino fanno parte di contributi ministeriali, quindi il Ministero e.
Come la Regione, sono piuttosto lui nel nel nel mandare i loro contributi e quindi noi dobbiamo sempre stare in anticipazione di cassa alto, altro contributo che riceveremo sulla scuola riguarda ma non solo sulla scuola, anche per il centro sociale, riguardano contributi gal gs oltre 1000000 di euro, quello della della scuola e circa 300.000 euro quello per la il centro sociale. Quindi i lavori che stiamo facendo sono totalmente.
Coperti dai contributi che entreranno oltre a quelli che il Comune naturalmente ha destinato a questa opera. Quindi passo. Lascio la parola ai Consiglieri.
Dichiarazioni di voto.
Passando.
Stante il parere favorevole, la nota dei revisori dei conti dell'anticipazione di cassa.
Già la conoscevamo già, sappiamo qual è la situazione del Comune di Spino d'Adda, quindi ne prendiamo atto, ci muoveremo in tal senso ma, come già affrontato quando è stato comunicato il parere della Corte dei conti al Comune.
Sono cause solo parzialmente endogene a quella che è la responsabilità, la possibilità e la capacità dell'Ente, quindi rimane un obiettivo, ma come rimangono b primarie e obiettivi le opere che ci siamo detti e che abbiamo iscritto nel nostro programma elettorale, l'invito che ovviamente è quello di votare a favore.
Grazie consigliere della serie, il consigliere dei canoni sinteticamente per le ragioni più volte espresse, votiamo contro, non è, non è cambiato nulla, quindi rimane, questa è la nostra posizione, è inutile che mi ripeta, ringrazio ancora una volta la dottoressa Fontana per le spiegazioni sempre molto precise che mettono anche noi della minoranza in grado di affrontare i problemi anche durante il Consiglio comunale e poi eventualmente anche controbattere però le ragioni sono le solite, dunque voteremo contro grazie,
Grazie al Consigliere, noi passiamo alla votazione, chi è favorevole?
Contrari.
3.
Astenuti nessun.
Immediata esecutività, chi è favorevole.
Contrari.
3 astenuti, nessuno, il punto è approvato.
Passiamo.
Al punto numero se nomina del revisore dei conti per il periodo 31 7 2024 37 2027, la parola sempre alla dottoressa Fontana.
Sì, la procedura è quella dell'estrazione della prefettura e quindi illustrazioni, avvenuta il 28 maggio.
Questa è la nomina del revisore o per il periodo dal 31 luglio 2024.
Il primo.
Ha accettato.
Misuriamo 12.878,38.
Invariato il costo.
Grazie alla dottoressa Fontana, interventi dei consiglieri.
Sappiamo che gli enti subiscono il meccanismo, ne prendiamo atto.
A questo punto passiamo alla votazione, chi è favorevole?
Tutti chi è contrario, nessuno, chi si astiene, nessuno, l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Tutti contrari nessuno astenuti, nessuno, grazie, è il punto.
Per liquidato passiamo al punto 8.
Sì, la dottoressa Fontana, che ha esaurito i suoi punti, la ringraziamo come sempre e.
Lasciamo tornare a Vailate, grazie azionaria.
Se poi c'è anche il Consigliere e che c'è anche il consigliere, Gobbo che ci deve.
Purtroppo devo comunicare al Consiglio che devo assentarmi.
Dopo.
Va bene, passiamo al punto.
Ah okay.
Ma va bene, va bene, ci mancherebbe.
Okay.
Passiamo al punto numero 8, recesso dalla convenzione tra comunità sociale Cremasca, ASC e il Comune di Spino d'Adda per la gestione del servizio sociale, professionale, per l'attuazione di progetti territoriali e funzioni distrettuali, lascio la parola al vicesindaco.
Assessore Ferrari,
Ferrari, buona sera faccio proprio prima una premessa velocissima sugli atti, ma credo che poi la cosa più importante sia la considerazione di merito al riferimento agli enti è il riferimento alla convenzione.
Non si sente la convenzione che avevamo stipulato nel 2019 in esecuzione della deliberazione, che non ha mai preso di Consiglio comunale numero 39 del trend 31 10 2019, e per quello che hanno fatto questa convenzione, perché attraverso comunità sociale Cremasca si poteva attingere al mattino o al massimo di,
Ah, ecco, fa, SA I assistente che.
Ricadute produttive dislocate.
Dicevo anche.
La convenzione che ai tempi avevamo sottoscritto sottoscritto ci dava modo di attingere al vaccino di assistenti sociali assunte direttamente la quota sociale Cremasca, che poi dislocato a seconda delle necessità di ore sul territorio, quindi avevamo fatto questa convenzione nel tempo si sono sono ruotate sul nostro territorio tra i diversi assistenti sociali perché poi.
All'interno dell'assunzione aborti CSCE qualcuna si è allontanata, poco ha fatto concorso in ATS la SS ti piuttosto che in altri Comuni e quindi noi abbiamo avuto un ampio sommarsi ultimamente abbiamo con noi sempre la CSCE, l'assistente sociale Giannini Peppucci, una a tempo parziale di 15 ore.
Attualmente, come è composto il pensionamento della signora Pierina, ancorché abbia il 1 giugno noi attualmente abbiamo due amministrative, un tempo pieno, 36 ore, armamenti, due assistenti sociali, una direttamente assunta dal Comune, che è la posizione organizzativa, la responsabile dell'ufficio a tempo pieno, 30, signore, e non amministra un'altra assistente sociale, appunto assunta dal se si fa la scelta che abbiamo fatto, dicevo la premessa, quella burocratica, molto semplice, la meningite dagli atti. Quello che invece mi preme sottolineare è che, come dico sempre all'interno del Comune di schiuma da barba sempre e si è posta l'attenzione su tutte le amministrazioni al settore dei servizi sociali. Quello che abbiamo potuto notare purtroppo, in questi anni, che c'è veramente sempre più bisogno di una presenza della figura dell'assistente sociale più che della figura dell'amministrativa, che è utilissima, essenziale e fondamentale, ma nel nostro Comune purtroppo, necessitavano di aumentare il numero di ore dell'assistente sociale. Abbiamo pensato appunto di cogliere la concomitanza, diciamo, del pensionamento della sua Porchera, egli volgiamo l'assunzione a tempo pieno dell'attuale assetto sociale, San Vito Pucci. CSC purtroppo non poteva garantirci il permanere dell'assistente sociale che lavora con noi da novembre 2023 e quindi per noi sarebbe stato un problema cambiare nuovamente l'assistente sociale perché viene inserita nel territorio.
Ovviamente già lavora insomma serie dei casi per cui nel valutare questa possibilità, abbiamo visto che c'era l'opportunità di.
Assumerla, magari siamo certo agganciarci alla graduatoria del Comune di bambino, anche la vedeva come seconda e proprio a fare ciò, dovevamo sganciarci dalla convenzione per farla breve e per non aver ancora lei ed essere certi di averla, dobbiamo scindere questa convenzione per poter è il nastro.
Ritengo che sia davvero importante, perché capite anche voi, insomma, chi ha avuto modo di seguire i servizi sociali lo sa la presenza costante di una persona che segue il territorio, è fondamentale conoscere i casi e seguire le persone è importante. Inoltre ritengo che come figure professionali siano molto ben Agalma amalgamati, attualissimo assistenti sociali che ben si completano e lavorando molto bene insieme, per cui personalmente, ma anche di Giunta ma anche di i consiglieri comunali tutti abbiamo ritenuto, questa è la scelta migliore per poter dare continuità al servizio.
Grazie grazie all'Assessore, la invito a rimanere al posto, perché poi c'è c'è anche l'altro punto che riguarda sembrerei.
Lascio la parola ai.
Ai consiglieri,
Sì, una richiesta di chiarimento, se si può, da parte dell'assessore Ferrari.
Come cambia, se cambia, immagino di no, l'organigramma dei servizi sociali, cioè con questa assunzione che di fatto non è più attraverso comunità sociale Cremasca, ma l'assunzione diretta del Comune Spino d'Adda, se c'è la possibilità che questa risorsa abbia delle responsabilità incrementali o che comunque abbia un ruolo diverso rispetto a quello che è stato profilato perché la soprattutto in un ambito così delicato la continuità di servizio, la continuità di che che solo una figura fissa purtroppo o per fortuna può garantire porta anche del delle possibilità in più. Quindi ecco se, se può articolare un ottimo questo insieme al.
Quadro, poi di come cambia il monte ore che avevamo prima, se cambia, è quello che abbiamo adesso, ma la completezza del Consiglio ovviamente, certo allora Las contestuali che non ha.
Assunta attraverso la la diciamo la presa, ma la graduatoria di Pandino stanno ANAS una figura a 36 ore, attualmente pertanto abbiamo di cognizione e quindi l'incremento di Oreno temoli.
E rispetto appunto all'amministrativa che prima avevamo a 36 ore e che adesso verrà a mancare la suddivisione che viene fatta all'interno dell'ufficio, ma è la stessa, nel senso che le 2 amministrativi tengo pieno 36 ore, 20 continueranno a seguire la parte amministrativa,
Le amministrative seguivano spesso anche la redazione delle determine o delle delibere o comunque degli atti. Una parte di questo verrà assorbita da direttamente dalle 2 assistenti sociali. In questo modo, le ore che parliamo di amministrativo che Rapallo spalmate sul lavoro degli amministrativi che rimangono come tempo, ovviamente, perché sennò lo disse come fanno ad assorbire le 36 ore della persona che viene a mancare in parte questo lavoro viene assorbito inoltre un'altra novità per poter diminuire le ore di lavoro operative di modulistica, abbiamo messo in campo un modo di registrazione automatico, per cui le registrazioni vengono fatte on line addosso come iscrizione estere o inizi del Comune. Pertanto, anche tutta quella fase cartacea che veniva prima gestita dall'ANPAL amministrativa. e se viene il piano piano è inserita in una su in via informatica, in modo che quelle ore non debbano più essere messa a carico del personale che permane nell'ufficio. Per quanto riguarda le 2 figure di assistenti sociali che hanno lo stesso diciamo, livello contrattuale, una rimane comunque la figura di riferimento quale responsabile dell'ufficio e l'altra si affianca ovviamente al ruolo e lo stesso, nel senso che il lavoro di un assistente sociale, forme assunte sociale, ovviamente negli anni ho potuto osservare diverse metodologie di lavoro, perché alcune assistenti sociali dividevano completamente le fasce e ciascuno ha seguito un campo da quello che ho potuto osservare. Quello passato, insomma, alla anche un po'.
Modo di operare che condividiamo. Le presenti e assistenti sociali condividono i casi in modo che, quando uno è in ferie, anche l'altra sappia giustamente come come muoversi, ma anche perché sono convinta che all'interno di un lavoro più figure diverse, c'è un confronto soprattutto anche su casi magari particolari sia fondamentale per riuscire a portare avanti il lavoro.
Spero di aver risposto.
Diciamo che è quello che a quello che ha detto ora l'assessore Sara Ferrari anticipa un po' ciò che sta avvenendo anche nel territorio.
Perché proprio la mancanza di assistenti sociali porta.
Diciamo i Comuni ad andare verso una gestione congiunta,
Le assistenti sociali di di vari Comuni che danno la loro disponibilità nei comuni più piccoli, in sostanza.
Si confrontano fra loro proprio per avere conoscenza di tutti i casi e poter intervenire separatamente, magari quando manca una o più con la la responsabile,
Del caso principale, e può subentrare anche l'altro assistente che arriva da un altro Comune, ecco, noi con questa operazione ci arrabbiamo in causa, in sostanza.
Riccaboni eh, sì, sì, era il vicesindaco, volevo sapere quale sarà la differenza di spesa annua per il Comune.
Allora, ovviamente, come potete immaginare la spesa?
Iren nella nello specifico.
Indìco la, gli importi.
Allora?
Prima avevamo, con un costo riferito al personale amministrativo di 32.652 euro, POGAS, personale amministrativo che è andato in pensione dal 1 giugno e per la.
Assistente sociale part-time 14.156 70, per un totale di circa 46.000 euro. Attualmente, con l'unica figura dell'assistente sociale che andiamo ad assumere a 36 ore sfonderemo 36.132 e rotti, quindi diciamo che c'è un risparmio per l'Ufficio di 10.676 euro che prima giustamente mi faceva notare giusto per l'assessore al bilancio che io sarò in grado di di sistemare sicuramente un altro capitolo perché, come sapete i servizi sociali sono insomma ci prendono.
Ci sono altri interventi?
Andiamo alla dichiarazione di voto.
Noi voteremo favorevolmente grazie al dottore che voi vi invito a farlo, noi, quando andiamo a votare favorevolmente, apprezziamo l'aumento della minoranza e chi è favorevole al punto.
All'unanimità, chi è contrario, chi si astiene, nessuno per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene?
Il punto è approvato.
Passiamo al punto.
Numero 9 modifica, destinazione d'uso, appartamento confiscato in Via Querini 13. Lascio di nuovo la parola al vicesindaco Assessore,
Allora faccio una piccola premessa, anche se avrete avuto modo di leggere gli atti, in pratica si richiamano, poiché si fa in Consiglio comunale, perché l'acquisizione del bene è stata fatta in Consiglio comunale con la delibera numero 3 del 5 marzo 2022, quando abbiamo acquisito al patrimonio indisponibile sia quella che chiamiamo tenuta sempre appartamenti Quaini 13 e quando mi si dice quindi,
Eh no, perché l'atto è stato fatto, il Consiglio comunale la delibera per la modifica può essere fatta in Consiglio comunale,
La storia né liquami 13 è questa allora, quando abbiamo preso l'appartamento, abbiamo partecipato al bando di Regione Lombardia per la sistemazione degli alloggi sequestrati confiscati assegnati, il bando di Regione Lombardia prevede la.
Contribuzione del 50% sui costi, parlare strutturazioni, questo bando questo bando, siamo stati inseriti per quanto abbiamo iniziato, una serie di lavori,
Che si stanno ultimando il nostro, la nostra acquisizione è avvenuta per l'utilizzo sociale non a scopo di lucro. Questo cosa vuol dire che nel bene veniva utilizzato per avrebbe dovuto, perché i lavori stanno ultimando quindi non siamo ancora entrati. Avrebbe dovuto essere utilizzato per finalità sociali, senza diciamo percepire alcun compenso. Qual è un affitto.
E su suggerimento proprio dall'Agenzia dei beni confiscati. Stante anche il momento particolare, diciamo il fatto che noi abbiamo anche dei beni di valore economico molto più alto, che sono appunto quelli della tenuta. Ci è stato suggerito di mantenere i fini sociali, ma di metterli a lucro, anche se a reddito. Ecco che la parola più corretta di metterli a reddito, ovvero di fare dopo questo atto a settembre ottobre, un bando come è segnato per finalità sociali. Però chi entrerà e chi gestirà le attività interne alla struttura pagherà, oltre alle spese comunali, una quota affitto che entrerà in un capitolo del bilancio riservato, poiché tale quota.
Per il decreto legge 159 del del codice antimafia devono essere utilizzata unicamente per scopi sociali. Faccio un esempio pratico. Dovessimo appunto affittare a 100 euro al mese e l'appartamento sito Iacovini questi senza entrerebbero in un capitolo che servirà unicamente per il sociale o per la manutenzione degli altri beni entrati di proprietà. Un disponibile del Comune di Spino d'Adda. So che magari è un po' complesso. Quindi, se vi fossero delle richieste di delucidazione.
Grazie al al vicesindaco Ferrari, c'è da dire che spin-off e purtroppo.
A questi beni in in aumento e?
La volontà del Comune è quella di far sì che comunque in questi beni vengano utilizzati a scopo sociale e rimessi a disposizione della comunità. È certo che non posiamo pesa pensare di pesare a livello economico su tutta la comunità senese.
Il suggerimento che è arrivato dall'Agenzia dei beni confiscati.
Ci dà sollievo su questo perché fa sì che perlomeno alcune di queste possibili entrate possano essere riutilizzate per questi beni che diciamo fanno vanno gestiti.
C purtroppo nel territorio non siamo gli unici pro. Pochi giorni fa l'agenzia ha assegnato tra l'altro adesso abbiamo fatto un controllo. Mi rivolgo al Comandante che nei giorni scorsi è andato a fare un controllo in un altro bene a Spino, anzi, due ne abbiamo.
Ah sì dirittura 36 36, quindi 36 appartamenti.
Quindi per i Comuni sta diventando una gestione davvero onerosa, ecco, è difficile da fare, quindi ben venga questa questo suggerimento da parte dell'agenzia e cercheremo di utilizzare al meglio.
Questi questi questi appartamenti, sono scusatemi, mi permetto di aggiungere una cosa nella mattina abbiamo avuto una Conferenza dei servizi con presenti la Regione Lombardia.
Il Piemonte e Liguria,
E Friuli Venezia Giulia, con la responsabile dell'Agenzia nazionale dei beni confiscati e i vari punti d'appoggio del nord Italia e la stessa Agenzia. Purtroppo, alcuni alcuni Paesi non hanno accettato i beni per difficoltà economiche e possiamo ben capire, però ecco, dall'Agenzia proprio nazionale arrivava. Questo suggerimento dessero ai Comuni stessi. Non possono essere finalizzati sempre nel sociale, ma con una messa a reddito. Questo permette ai Comuni di poter acquisire questi beni, che diversamente rimarrebbero inutilizzate. Non sarebbe un bel segnale per la comunità, la competitività, perché dietro al sequestro e alla confisca di ogni bene ricordava giustamente ieri mattina all'incontro c'è un lavoro, c'è un grosso lavoro della Polizia di Stato o c'è un grosso lavoro dell'Agenzia dei beni che fa il sopralluogo di chi prende in carico e quando questi beni i beni vengono tolti a chi fa reati fiscali, come nel nostro caso, reati criminali di stampo mafioso? In altri casi.
Le vostre ci fa presente debbono essere presente le allo Stato di essere presente in questo caso come Comune l'istituzione devono essersi, perché ha lasciato lì buona assegnati, non è un bel segnale e dopodiché luoghi comuni e fanno le loro rimostranze non siamo andati anche a Regione Lombardia mentre volte a dire che è vero con una mano ci sollecitate non ci spinge a prenderli.
Allungato anche l'altra fermarci buco economico che non sa solo al 50%,
E quindi su questo lavoreremo, bisogna lavorare insieme anche agli altri Comuni, però secondo me è un segnale forte, tant'è che noi avevamo approvato tutti insieme l'assunzione di questi beni e secondo me è stato un segnale che è quello che potevamo andare in quella sede. Noi adesso facciamo solamente una voltura, cioè, diciamo sempre sociale, ma se riusciamo a fare un ottimo durò il dottor riusciamo a sostenere anche l'altra parte, grazie.
Grazie i massacri del vincolo del.
Freddi reddito, chiamiamolo della rendita, insomma di quello di dei soldi che vengono percepiti da questo tipo di beni, è su attività specifiche su cui Medioevo o deve finire in campo sociale, mi spiego meglio.
La l'affitto deve essere riversato solo sui beni ottenuti in quel modo o può confluire sempre tramite i capitoli di coprono su attività sociale di stampo diverso questa.
La un decreto 159 del 6 settembre 2011, dopo tanti mancia, cita Bellomo preparato che i beni e assegnati dice devono essere impiegati, i proventi devono essere impiegati esclusivamente per finalità sociali, ovvero per il sostentamento delle spese di manutenzione straordinaria inerenti ai beni confiscati utilizzati per le modifiche fino a delle medesime finalità.
Allora noi abbiamo chiesto una un chiarimento in merito, allora loro non sono abituati.
Ah, è colpa mia.
Sì, mi sentite.
Ecco perché è più avanti lo stesso articolo dice, per finalità sociali, dei proventi derivanti dall'utilizzazione per finalità economiche, sono soggetti a pubblicità sui siti internet che qualcuno di noi poi si possono utilizzare principalmente per la I e la manutenzione dei beni, dopodiché non saranno un muro che non credo che resterà molto anzi noi non finalizziamo per quello ma perché come potete immaginare la temuta,
Per avere per poter essere utilizzata, eccetera, ha bisogno di grossi investimenti e le entrate che avremo da questo Parlamento non saranno sufficienti anche per una gestione del sociale, però non faremmo un capitolo specifico e dovremo dichiarare dichiarare che cosa ne faremo di questi soldi, cioè non è che possiamo metterli 1.000 euro e poi dopo li spendiamo colleghiamo, devono essere rendicontati come questi 1.000 euro, noi sapremo chiaramente e nel dettaglio cosa faranno utilizzato, può essere impianto elettrico della tenuta, può essere una manutenzione straordinaria a carico del proprietario, in questo caso del Comune all'interno di uno degli appartamenti si spaccano la caldaia deve essere sostituita una caldaia, abbiamo un fondo da cui attingere, ma tutto deve essere rendicontato.
Scusate, volevo fare una domanda, quindi, la messa a reddito soltanto per gli appartamenti degli Appennini e non per tutti i beni confiscati corretto.
Allora il passaggio per la messa a reddito di Quaini viene fatto in Consiglio comunale, perché è il Consiglio comunale in ha deliberato l'assunzione, giustamente.
Mi ha fatto questa domanda perché noi abbiamo altre due appartamenti in uno attualmente,
Chiedo naturalmente abbiamo o che si sta concludendo che si concluderà ad ottobre, che era il progetto Carrier libero, il progetto di accompagnamento alla vita autonoma di 3 anni, un progetto dura, tre anni di una persona uscita da un periodo di affido come quello stesso quelle usufruisce accanto a termine l'altro appartamento che abbiamo in via Olanda, dato che era stato acquisito di di Giunta, abbiamo provveduto a fare una delibera di Giunta per la stessa cultura, perché quell'appartamento gialle utilizzavamo? Tra l'altro, avevamo avuto contributi per il 100% della della ristrutturazione a suo tempo e anche della sistemazione dei mobili nei tempi amata database.
Noi avevamo fatto dei progetti all'interno, facevamo, dovevamo ai progetti di fare legami, si ricorda anche l'ex Assessore, facevamo di incontri protetti per i minori e poi c'è stato il Covid. Purtroppo tutto si è fermato quando abbiamo ripreso e abbiamo dovuto inserire una famiglia per perché aveva avuto problematiche all'interno del proprio appartamento con una deroga della dall'Agenzia nazionale dei beni confiscati. Stante la temporaneità, ci avevano promesso di mettere questa famiglia che non ha pagato, ovviamente l'affitto. L'appartamento è tornato libero e visto che però andremo, saremmo andati amando con questo nel quale stanno ultimando i lavori. Abbiamo preferito fare subito anche l'altro appartamento, in modo da poter fare un bando unico, quindi faremo un'assegnazione sempre per finalità sociali, ma con una messa a reddito.
Altri interventi.
Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Il tema dei beni confiscati è complesso, però a me sembra che siano stati in parte tradite le premesse con cui il Consiglio Comunale anni addietro.
Accettava i beni in occasione di quei discorsi si era parlato anche il Sindaco, l'ha, detto adesso di un ritorno per la comunità eschimese, in realtà sulla tenuta io ritorno per la comunità cinese, non l'ho assolutamente visto, quindi il tema davvero complesso sarebbe da approfondire non so se anche la tenuta possa essere messa a reddito nella stessa modalità, ad esempio, chiedo alla,
All'assessore, ma è evidente che in questo momento, pur comprendendo le difficoltà che sono state denunciate in premessa.
Anche perché abbiamo visto che enti terzi possono talvolta anche prevaricare il Comune e fare uso dei beni stessi per altre finalità, sempre effettua, lo decide gli USA, no, abbiamo visto quindi se invece c'è un'assegnazione di tipo diverso, magari utilizzando altri tipi di procedimenti possiamo avere un ritorno certo per la comunità non dico economico perché non è il fine di questo bambino sociale dei tangibile per i cittadini Spinesi e non per quelli non spesi ci sarebbe quindi non so.
Questa era una dichiarazione di voto, chiedo al Consigliere bassanese riesce a fare la dichiarazione di voto alla, altrimenti non potrebbe rispondere all'Assessore.
Sì, solo prima di dare la parola voglio precisare che il mio intervento in Consiglio comunale a suo tempo era quello di dare ritornare il bene alla collettività spese, e non solo tant'è che gli impegni che si sono succeduti sono anche territoriali, la tenuta viene utilizzata tra l'altro a livello a livello territoriale,
Noi facciamo parte dell'area omogenea, la omogenei e quindi i sindaci sono intervenuti Consorzio, punto it e alla i sindaci a diciamo dato il primo,
Contributo no, quindi i sindaci hanno dato il loro, hanno deliberato il loro contributo per.
La documentazione che faceva sì che i beni e poteva essere dichiarato agibile per le persone. Dopodiché ci sono altre altri interventi da fare, tra l'altro onerosi di cui si sta occupando il.
Commissione che si è creata insieme all'ufficio tecnico che ad alcuni tecnici esterni, quindi lascio la parola ancora.
Per la chiusura.
Allora due cose, mi permetto di dirlo, quando gli appartamenti sono stati utilizzati camion proprio un progetto territoriale che prevedeva ci siamo incontrati più volte all'interno della nell'appartamento prevedeva una proposta, fare legandoci a fare rete con il territorio e con le famiglie del territorio e alcune famiglie hanno sono anche venute a fare le riunioni e gli incontri all'interno dell'appartamento.
E l'altro a finalità ben territoriali, perché la persona che lo sta utilizzando sta facendo il progetto carriera. È un cittadino eschimese. L'altro non è ancora stato terminata, la lavorazione quindi non può essere ancora utilizzati, quindi è sempre stato il PSOE. Due appartamenti sono sempre stati utilizzati se si sono stati sempre utilizzati. Passiamo alla tenuta, la tenuta stava facendo allora i passaggi per poter entrare e lavorarci all'interno sono stati lunghi. Come sapete, è stata fatta una convenzione con delle associazioni esterne perché per il Comune diventava difficile la gestione in autonomia, per cui ci siamo appoggiati e avvalsi della dell'aiuto di chi questa questa attività la stiamo già sveglie, sfuggendo in un'altra struttura che la Masseria di Cisliano.
Da anni e quindi aveva anche la capacità, la forza e le conoscenze dei poteri di darci una mano a gestire questo bene, perché è veramente complesso, dopo che obbliga il ritorno alla collettività, sta avvenendo piano piano nel senso che vengono fatte molte attività, anche pubblicizzate. Abbiamo fatto diverse feste diversa, non ci sono domenica sera, insomma, allacci di Spino d'Adda. C'è la pastasciutta antifascista che stanno in giro e che ci ricorda la Pasqua, sfruttata fatta ad Acerbi per in occasione del fermo qua e là. Ci sono diverse attività che vengono fatte per la collettività troppo.
Le scuole sono andate, è andato un buon affare, il campo andar male, sono andate le insegnanti a fare i corsi di formazione.
Esatto, ecco, ne vengono fatte proposte di attività sul territorio, purtroppo colgo l'occasione per dire che si vedono poche persone di Spino nel senso che sono tante le persone che vengono, abbiamo fatto la serata contro la violenza sulle donne, abbiamo fatto veramente tantissimi momenti cercando di far conoscere l'attività con anche il giro all'interno della struttura. Ne arrivano, forse si esprime in queste. In queste attività, vi assicuro con tantissima gente, invece da fuori e.
Abbiamo due ragazzi di Spino che stanno partecipando alle attività dei campi di lavoro, ma è estremamente esiguo. Sono quelli che magari erano già andati ci siano loro avevano già conosciuto le associazioni, dopodiché e stiamo cercando di perché poi sono tutti i passaggi, perché la temuta operativa da poco, perché a noi sembra tantissimo, ma tenete conto che ci siano per riuscire a diventare operativa, per riuscire a mettere a posto i locali per renderli idonei. Ciclo ci ha messo anni anni perché questi beni è una cosa priva entra e fa quello che vuole. Devono anche essere sicuri messi in ordine, avere delle caratteristiche particolari per poter accogliere in modo diverso quello che noi adesso riusciamo a proporre. Sono queste serate quest'attività, diciamo, per cercare di far conoscere alla struttura man mano che renderemo agibile. Valerio so, la palestra piuttosto che potremmo anche proporre altro, il fatto che pian pianino a lotti la mettiamo in ordine e la rendiamo fruibile quello di cui vi prego di rendere di farla conoscere quando ci sono le attività noi cerchiamo di promuoverle,
Vi chiediamo anche il vostro aiuto perché sia conosciuta e quindi ho votato a favore.
Passiamo alla votazione, chi è favorevole al punto 9, modifica destinazione d'uso, appartamento confiscato in via 13.
7, Chi è contrario?
Chi si astiene 4.
Per l'immediata esecutività, chi è favorevole?
7.
Chi è contrario chi si astiene 4.
Grazie, il punto è approvato.
Passiamo all'ultimo punto al punto 10 concessione proroga dei termini per la stipula della convenzione urbanistica, per la realizzazione di due residenze sanitarie assistenziali alla società Compagnia residenze lombarde 2 S.r.l.
Se siete d'accordo, io salterei tutte le premesse che riportano indietro e partirei dal periodo, diciamo, della casa del del Consiglio comunale del del 29 o del sì 29 4.
Sì, dal punto ho dato atto primario solamente riporta tutta la parte tecnica, quindi dato se siete d'accordo, dato atto che con deliberazione del Consiglio comunale numero 12 del 29 4 24, è stato dato avvio al procedimento amministrativo per la revoca, ai sensi degli articoli 7 e 8 della legge 2 4 1 90 della deliberazione di C.C. Numero 7,
9 3 2022 del Consiglio comunale di allora, vista la comunicazione protocollo 42 87 del 3 maggio 2024 inviata a mezzo PEC, accompagnino residenze lombarde nella quale si trasmetteva la copia della delibera numero 12 del 29 4 2024, vista la comunicazione protocollo qua 43 0 1 del 3 5 24 inviata a mezzo PEC, compagnie residenze lombarde,
Nella quale si precisava che, ai sensi dell'articolo 10 bis, legge 2 4 1, del 1990 e simili, si resta in attesa di ricevere le osservazioni rispetto a quanto comunicato e contestato entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione stessa, dato atto che in data 13 5 24 sono state depositate e con protocollo 46 35 l'osservazione della società compagnie residenze lombarde,
Qui riportate la volontà virgolette, la volontà della Rocca ADSL, quindi di residenze lombarde. 2 non è pertanto mai venuta meno e si ribadisce anche ora l'interesse a concludere positivamente l'operazione cui tanta si confidando noi per primi che.
Penso al progettista ed esecutore materiale dei lavori, a cui la stessa viene inviata per opportuna conoscenza sia nell'effettiva condizione di poter procedere alla sottoscrizione della convenzione e del relativo permesso di costruire entro il 39 2024, da tutto quanto sopra esposto si ritengono infondate i motivi alla base dell'avvio del procedimento di revoca della deliberazione del Consiglio Comunale numero 7 del 19 marzo 23 si rimane a disposizione di codesta Amministrazione comunale per qualsiasi ulteriore necessità o chiarimenti e contestualmente si chiede che venga sospeso il procedimento di revoca in epigrafe e che venga invece prorogato il termine per la conclusione dell'iter amministrativo finalizzato alla stipula di convenzioni, il emissioni del permesso di costruire al 30 settembre 2024 comunque che siano al nuovo termine.
Sì, no nuovo termine all'integrazione e parziale modifica della precedente nota PEC protocollo 46 35 del 14 5 24 è stata depositata in data 10 7 27, una nuova comunicazione nella quale si informa che la società casa avente causa della società Compagnia residenza Lombardo, Due S.r.l. Ed effettivo promotore progettista esecutore materiale dei lavori dell'intervento di RSA, ha ricevuto la formalizzazione da parte del fondo d'investimento specializzato della manifestazione di interesse all'acquisto della costruenda Rsa depositata agli atti. Precisamente fra virgolette. Vi informiamo che la società Vacanze S.r.l. In copia alla presente a titolo di espressa condivisione ed autorizzazione avente causa della scrivente il effettivo promotore tra virgolette. Il progettista esecutore materiale dei lavori dell'intervento di RSA ha ricevuto la formalizzazione da parte del fondo d'investimento specializzato dalla della manifestazione di interesse all'acquisizione della costruenda Rsa chiuse virgolette il termine per la sottoscrizione del contratto preliminare di acquisto di cosa futura, indicato nella manifestazione di interesse su menzionata, è fissata entro e non oltre il 15 settembre 2024, si chiede di stabilire il nuovo termine per la sottoscrizione della convenzione al 31 10 2024 in luogo ed in sostituzione del precedente termine del 30 settembre 2024.
Sulla base di ciò compagnie residenze lombarde, ci comunica che Rocca S.r.l. Dichiara il proprio irrevocabile impegno a versare immediatamente i nomi per conto della scrivente i senza nulla pretendere dalla stessa ora per allora codesta spettabile Comune la somma di 10.000 euro a titolo di cauzione penale in caso di mancata sottoscrizione della convenzione entro il nuovo termine stabilito nel 30 10 2024. Viceversa, in caso di stipulati con termine detto importo verrà restituito. Ho portato a dei controlli in quanto dovuto al Comune dalla lottizzazione,
Rilevato che, in buona sostanza a compagnie residenze lombarde, chiede di prorogare il termine per procedere alla stipula della convenzione al 31 ottobre 24 Recos proroga termine precedente B a comprova azione della serietà di tale richiesta compagnia residenze lombarde ha comunicato che l'impresa causa ha dichiarato il proprio irrevocabile impegno a versare immediatamente in nome e per conto della scrivente della somma di euro 10.000 ha comunicato che l'impresa Rocca ha ricevuto la formalizzazione.
Il fondo di investimento specializzato.
La manifestazione di interesse all'acquisto della costruenda ha ritenuto di addivenire alle seguenti condizioni.
Non vi è dubbio che l'originario termine previsto per l'articolo della convenzione urbanistica è venuto di scadenza, tuttavia è parimenti vero che compagnia presentato due richieste dirette ad ottenere una proroga delle indicato termine. Nella prima richiesta presente rappresentante, una motivazione alquanto generalistica, si chiedeva una proroga al 30 settembre 2024. La seconda, poiché è stata depositata in data 10 luglio 2024, si presenta diversa non solo nella motivazione ma anche nei profili di convocazione della serietà della richiesta medesima. I fatti non sfugge all'attenzione di un oculato analista il fatto che si è in presenza di due chiari indici di fondatezza della richiesta. A fronte della richiesta di proroga al 31 ottobre 24 compagnia comunica che due importanti elementi, in primo luogo un elemento infamie in merito, teso a rafforzare una rinnovata fiducia verso un possibile esito favorevole e positivo della vicenda, la formalizzazione da parte del fondo d'investimento specializzato della manifestazione di interesse all'acquisto della costruenda Rsa, tale elemento rafforza il dichiarato proseguimento di compagnia di addivenire alla stipula, dal momento che il soggetto costruttore delle RSA casa ha ricevuto un'importante manifestazione di interesse da parte di un fondo di investimento. In secondo luogo, occorre tener conto della comunicazione effettuata da compagnia, di un impegno irrevocabile da parte di Rocca teso a offrire, a garanzia della serietà della richiesta di proroga, la somma di 10.000 euro a titolo di penale. Ovviamente siamo in presenza della promessa del fatto l'inverso quale istituto ben noto al codice civile, il quale, all'articolo 1.381 stabilisce quanto segue. Colui che ha promesso l'obbligazione o il fatto l'inverso è tenuto a indennizzare l'altro contraente che il terzo rifiuta di se il terzo rifiuta di obbligarsi o non compie il fatto promesso. Quindi, se il terzo coca non adempie il Milite compagnia le risponderà. Per rafforzare la posizione dei Comuni si intende introdurre una peculiare disciplina volta a stabilire in modo inequivoco che in caso di mancato deposito della sanzione penale, interverrà con la decadenza dell'intera procedura. Sulla base della delle considerazioni sin qui espressi.
La richiesta.
Peculiare disciplina.
Indicarsi in sede di dispositivo.
Alle esaminata la normativa citata nella sezione preambolo, riferimenti normativi.
Inseminata esaminati azioni espresse nelle sezioni azioni, attività premesse, motivazione a poco.
Facendo facendole proprie, scusate.
È?
Delibera di approvare le premesse del presente atto deliberativo 2 in via accogliere la richiesta di proroga al 31 ottobre 2024 del termine per la stipula della convenzione urbanistica, inosservanza della seguente disciplina a compagnie residenze lombarde S.r.l. Si obbligano a sottoscrivere la convenzione urbanistica entro e non oltre il termine del 31 10 2024,
La società arroganza S.r.l. Si impegni in nome e per conto della società residenze lombarde 2 S.r.l. Articolo 1.381 del codice civile a versare al Comune di Spino d'Adda entro il 26 luglio 2027, la somma di 10.000 euro, cioè venerdì prossimo.
Scusate, se errore può ancora quello vecchio.
A titolo di cauzione penale, si fatta penale presente presenta una autonoma causa funzione, in quanto è finalizzata esclusivamente a garantire la serietà della richiesta di proroga e l'adempimento dell'obbligazione di stipula entro il 31 ottobre 24 si fa penale, dovrà essere improrogabilmente presentata entro il termine del 26 luglio 2024 in caso di mancata presentazione. Entro il predetto termine si procederà alla chiusura dell'avvio del procedimento. Con la declaratoria di revoca decadenziale del procedimento urbanistico in corso, delibera consiliare numero 7 del 2022 ed atti consequenziali.
Realizzazione di Rsa di se presenta la penale al termine previsto del 26 luglio 2024, non interviene la stipula della convenzione urbanistica entro il termine prorogato del 31 ottobre 24. Si procederà egualmente alla chiusura dell'avvio del procedimento con la declaratoria di revoca decadenziale del procedimento urbanistico in corso deliberazione consiliare 7 2022 ed atti consequenziali.
Allora illustrate su su questo 3 di trasmettere la presente deliberazione, consiliare alla società Compagnia, l'esenzione lombarde S.r.l. Società Rocca Hans allora aumenta un momento che devo sì, lascio la parola al consigliere Bassanini, sì, perché come discusso e affrontato in nella Conferenza dei Capigruppo abbiamo deciso a livello di maggioranza di integrare ovvero di emendare il punto all'ordine del giorno inserendo un ulteriore vincolo temporale per la società Compagnia residenze lombarde, a ulteriore riprova non solo della.
Serietà della proposta, ma a ulteriore garanzia del Comune.
Il vincolo riguarda infatti la stipula del la organizzazione temporale della stipula della convenzione, che era un punto è rimasto aperto e non coperte dalla delibera. Vado a leggere la proposta di vado a leggere il punto emendato perché in realtà la valutazione del punto è già stato esaminato.
L'emendamento.
In concomitanza.
Emendamento si presenta.
Articolo 56 del Consiglio comunale, articolo 56 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, che si deve avere pensato urgentissime agenzie dell'IMU, è stato anticipato in sede di Conferenza dei Capigruppo, come riportato sul verbale.
Leggo il punto inserito, quindi si delibera, rimane invariato di accogliere fino a disciplina invariato viene aggiunto il punto.
Incaricare la società Compagnia residenze lombarde S.r.l. A individuare a proprie esclusive spese entro il 10 ottobre 2024 non paiono procedere alla stipula della convenzione di comunicare al Comune sempre ed è entro il predetto termine del 10 ottobre 24 nominativo del notaio di concordare con il notaio con un Comune alla data della stipula che dovrà avvenire entro e non oltre il 31 ottobre 2024. Anche in questo caso, laddove non venisse rispettato il termine del 10 ottobre, si procederà alla chiusura del procedimento con declaratoria di revoca decadenziale del procedimento urbanistico.
22 consequenziali.
Quindi.
Perciò della delibera e la sua fondamentalmente costituzione non rimane e non viene variata, viene aggiunto un ulteriore vincolo temporale che ha il lo scopo di rafforzare la del CUD rafforzata, l'attuazione della volontà del Comune di portare a casa le RSA e quindi quella,
La società se non so se dobbiamo.
A questo punto chiedo okay a questo punto chiedo al Sindaco se, dopo la tratta, l'esposizione al Presidente del Consiglio, se posso già trattare il punto dopo l'esposizione dell'emendamento, forse serve sì, a questo punto la parola ai Consiglieri.
Continuare.
Mi spiego meglio.
Questo.
Seguire un determinato.
Un determinato procedimento amministrativo.
Che l'ha individuato con alcuni capisaldi il 29 aprile.
Questo procedimento amministrativo è stato.
29 aprile, la prima settimana.
Il 29 aprile è stato delineato un tipo di procedimento amministrativo, è stato individuato un responsabile del procedimento amministrativo.
Sono stati demandati a lui gli atti e sono stati dettati in maniera certa tempi e modi certi inderogabili,
A meno che non derogabili, nel senso che indicati dalle leggi, è iniziato un procedimento amministrativo che non è mai stato sospeso, i cui tempi certi individuavano l'inizio del procedimento nella missiva via PEC, la comunicazione via PEC, residenze lombarde, che è avvenuta il 3 maggio.
E in 30 giorni.
Il tempo irrevocabile di chiusura del procedimento di revoca.
Questo è quello che c'è scritto nella delibera, ossia che valori palesino, scopriamo che alcuni Nuccio, però finisco poi c'è sempre il filo di fondo, quindi la legge sui controlli nuova disciplina il procedimento amministrativo in generale, il contenuto del procedimento che ritagliato valutazioni dello stato di inerzia,
Da parte di compagnie senza l'impatto e quindi le economici solida appunto intraprendere, fra cui anche la già appunto, come dire prospettata, revoca decadenziale dal punto di vista determini, entrano nell'Est nell'assoluta protestare decisionale di voi, organo consiliare, mi faccia dire che ci sono cose che.
È andato a finire male, non riesco mai a finire un punto, lei interviene senza togliere, appunto poi, dopo sto chiedendo un chiarimento, le chiedo, non esistono.
Ecco di legge, il termine lo stabilisce, il Consiglio.
Cambiare questo, ve l'ha cambiato, la carriera, illogici no o cambiare può cambiare i termini della convenzione, ma non sta cambiando i termini della sua vecchia delibera, se mi fa leggere, non conoscevano. Esso va avanti con questo equivoco il termine nell'assoluta potestà decisionale del Consiglio comunale nei termini esonero è scaduto il giorno 14 maggio il giorno prima, se non erro è intervenuta.
La prima appunto richiesta di proroga poi a luglio in termini di integrazione, di cui la seconda richiesta di proroga. Voi non siete obbligati a Di Lisi nel riordino. Mori che l'assoluta o di stallo decisionale di prorogare il termine dei 14 maggio, che voi stessi avete precisa punto. Finisco ciò virgola, dal momento che non si tratta di un termine di legge invalicabile per voi, ma siete voi in questa serata per chiamati a decidere se rispettare quel termine già precedentemente deciso, non dalla legge, non da qualcun altro, Maddaloni del 14 maggio a concedere un altro termine è chiaro, o il Consiglio comunale che questa sera, sulla base della proposta simile la maggioranza, quindi al Consiglio, di rivedere i criteri, si deve decidere no, stop, ovviamente, appunto legittimo di sì, ma non si tratta di un termine di legge. Se lei continua a insistere su questo punto, mi dispiace, ma introduce un elemento di equivocità. Allora vado quando esco scusate,
Al momento non sono riuscita, è impossibile discutere.
Mi scusi, non è questo che ho chiesto che volevo chiedere, scusi, no, ma allora aveva chiesto la parola prima il Consigliere Saviola, parlare a lui e poi lei.
Tutto il territorio, nella discussione volevo un chiarimento del Segretario sulla no perché non ho ancora fatto la domanda.
Non può avere un chiarimento se non ho ancora fatto la domanda, chiaramente, nei punti del modo in cui ho fatto la domanda, Segretario, infatti prima, visto che non ce l'ho passata prima, la domanda non può sapere quello che farò.
Che cosa può dire, abbiamo superato i termini di legge, il termine, ahimè, non li ha superati, io sto dicendo posso dire,
E avremmo già finito, poi mi risponde allo stesso modo, ma avremmo già finito se lei insiste a ripetere una cosa che non esiste, ma non è ancora detta lei ha detto che il termine che sto leggendo la delibera del Consiglio, non l'ha, detto qualcosa di mio ancora sentito benissimo,
Delibera di procedere con l'avvio del procedimento amministrativo per la revoca.
Di comunicare che l'Ufficio competente per il procedimento Vincenzo alla cieca e c'è un responsabile del procedimento.
Come mia funzioni istruttorie.
Non decisionali, perché chi è che il potere decisionale,
Ricavi.
Domando di dare acqua prima faccia che hai fatto le domande che ho fatto la domanda, devo fare un breve risposta, calcolate figure e loro studioli, leggendo la delibera poi ci arriveremo.
Tu devi solo istruttori chi deve decidere a cogliere il termine cogliere leghista, non prorogare, siete in cui non è né il responsabile e nella legge, se lei insiste ancora con questo corridore inutile facili, tanto non me lo fa fare.
Allora.
Insistere sul punto ci siamo sbagliati, allora.
Di dare atto questo non è una decisione del responsabile del procedimento, noi Consiglio, per sostituire il Consiglio, il Consiglio ha deciso a metà, così facendo, quel che è possibile presentare osservazioni rispetto a quanto contestato entro il termine di 10 giorni.
Dalla notifica della presente comunicazione punto it estero, il procedimento di adozione dell'atto finale di revoca.
Fatemi le sospensioni che si rendessero necessarie si concluderà entro il termine di 30 giorni dalla notifica della comunicazione, quindi si è chiuso il 3 giugno così come si è chiuso e sicurezza dei progetti, non è in sé che ripetiamo, è scaduto il 14 maggio.
Io vorrei.
L'istruttoria e il responsabile del procedimento istruttorio, con note del responsabile del procedimento nei confronti del responsabile del procedimento, ha collaborato a stendere nel corpo deliberativo, questo.
Nella proposta di deliberazione, che sarà anche pardon, c'è una proposta emendativa, altro chi istruttoria lei ha davanti a sé anche lettera su una proposta deliberativa, ristrutturiamo, c'è qualcosa in più perché lì?
Però noi.
Non una cosa e l'istruttoria e l'istruttoria qui se consacrare, come dice l'articolo 49, comma 1, sulla quale dovrà dare il parere addirittura in una proposta deliberativa, che il parere volevo salmerie non sugli istruttorio ma sulle proposte deliberative e leggere.
Però il punto importante misura che è che il termine era quello di 14 maggio, il termine è scaduto, non è un termine i revisori, mi raccomando questo sette volte, siete voi linee discrezionalmente di decidere se accogliere o non accogliere in tutto o in parte le richieste infatti addirittura l'ulteriore proposta emendativa di integrazioni che non sapevo è stata anche già anticipato in sede di una estesa disse in un'ulteriore riprova che lavorista decisionale e solo e unicamente nelle vostre mani.
Spero di non poter ritornare ancora su questo punto,
Va beh, va avanti, passiamo, possiamo continuare Consigliere Lasalvia, datemi un attimo perché devo riprendere per riprendere il filo bassa.
Allora?
Non me ne vogliate, ma userò tutti quasi 10 minuti del primo giro di interventi, mi raccomando, mi raccomando, stiamo nei termini di normativa, cioè 10 minuti che il suo intervento cinque minuti secondo e 10 Meda e decine uso né me né dal signor Presidente e 10 non so magari un nuovo.
No, non è urbanistica, non è neanche il bilancio.
Allora è chiaro che nella voto di questa delibera ci sono diverse istanze che il Consiglio deve considerare e vorrei impostare il primo intervento in modo tale da metterle a tema e illustrare la posizione della maggioranza su tutte queste istanze che sono diverse ma che concorrono alla scelta di deliberare in questo senso perché non è solo a completezza di chi è chiamato a una parte politica diversa completezza del Consiglio comunale intero di chi viene a eventualmente a a seguirci allora la prima istanza è un'istanza politica e programmatica.
Come Consiglio comunale siamo chiamati a governare il territorio in funzione di un programma con il quale ci siamo presentati alle elezioni con le quali abbiamo raggiunto la maggioranza.
Nel programma del nostro gruppo Cea, sancito a chiare lettere, vi era uno dei grossi punti di discordia con quella che è l'attuale minoranza, la realizzazione della RSA in quell'area, quindi noi abbiamo già nel nostro programma c'era, dunque diamo prenderlo ormai positivi, di no, c'è appunto come programma ci siamo presentati alle elezioni e con quale programma.
Le elezioni sono state hanno confermato il nostro Gruppo, quindi noi abbiamo il mandato politico, questa distanza politica da parte dei cittadini della maggioranza dei cittadini di realizzare quell'obiettivo insieme agli altri.
Prima istanza.
La seconda istanza da considerare è che nella delibera che andiamo ad analizzare questa sera, noi dobbiamo valutare non solo la situazione contingente ma anche, purtroppo, due situazioni passate molto complesse e un'eredità pesante che.
La, l'inerzia a volte amministrativa, a volte della proprietà, a volte per situazioni esogene, a volte per situazioni endogene, hanno trascinato questo evento, hanno trascinato questa.
Questo intervento per oltre 25 anni, perché l'orizzonte temporale più o meno quello la prima convenzione del 2006 5 5, vent'anni, quasi vent'anni chiedo venia.
E il susseguirsi di modifiche e il susseguirsi di dibattimenti con le varie proprio con la proprietà che è rimasta la stessa, ma gli attori dietro quotate sono cambiati, hanno complessivamente reso frammentario il quadro unanimità notevolmente le possibilità d'azione che in questo momento rimangono in questa eredità pesante complessa, articolata, comunque abbiamo il dovere, come l'ha ricordato il Segretario è il Consiglio comunale è l'organo sovrano per prendere questa decisione come Consiglio comunale, di realizzare l'obiettivo programmatico e sanare contestualmente nel nel migliore dei modi che riteniamo possibili una situazione complessa.
La terza istanza è la seguente.
Ci viene presentato una integrazione,
Di di alcune motivazioni su cui abbiamo a lungo dibattuto nello scorso nel penultimo Consiglio comunale, ci ha presentato una richiesta di integrazione di quelle motivazioni, che supporterebbe una dilazione, quindi una proroga dei termini di scadenza. Di fronte a questa richiesta a non abbiamo e se avete avuto modo di guardare gli atti depositati al protocollo, come se 66 61 non abbiamo modo come Consiglio Comunale di entrare relativamente al merito delle valutazioni economiche che fa un soggetto terzo, cioè la proprietà per se stesso non è il nostro ruolo, è un ruolo del Consiglio, il Consigliere, la, l'interesse pubblico, ma questi elementi ci pongono la domanda se accettare.
Questa proroga, rigettare la proroga oppure lasciarlo decadere, ma di fatto rientrerebbe nel secondo punto. E quindi comunque, come Consiglio comunale, dove saremo chiamati a esprimerci su questo.
La terza istanza, quarta, avete ragione, la qualche istanza.
Pone.
La articolazione.
Di quale sia la migliore posizione, opposizione di tutela bollente in questo momento, perché come consiglieri comunali, come Sindaco come Giunta, siamo chiamati non solo a operare magari, ma non solo, per raggiungere le linee programmatiche per quanto ci siamo detti, ma anche per garantire la migliore tutela dell'Ente di fronte alle situazioni che possono presentarsi.
E questo si riaggancia soprattutto il secondo punto, la seconda istanza, cioè accettare o rifiutare alla terza accettare o rifiutare questo vedi questo richiesta, questa concessione.
E tutto questo fondamentalmente riassunto.
Il Sindaco, il Presidente del Consiglio, da ritenuto che perché, come ci ha, come ha tentato di illustrare al Segretario?
Nella costruzione della delibera noi fondamentalmente non stiamo revocando la procedura di annullamento in autotutela.
La delibera di annullamento in autotutela rimane invariata, rimane OMS il procedimento, il mandato.
Tecnico-amministrativo rimane in essere, viene sospeso.
Viene concessa una proroga.
È solo un atto di indirizzo politico, può concedere una proroga, il motivo per cui lo portiamo in Consiglio comunale in questo momento la manca un minuto già.
Noi in questo momento siamo chiamati a decidere se accettare o rifiutare la paura, pur permanendo tutte le altre condizioni.
È chiaro che.
Avevamo parlo per la maggioranza voluto arrivare in Consiglio direttamente con la con le Alessandro, la realizzazione o con la convenzione è chiusa, lì, purtroppo non è sempre, non è sempre così, non ci sono sempre questi temi.
Quasi, ma vi invito a ragionare su un punto.
E poi chiudo.
La richiesta di deroga di deroga pardon, la richiesta di proroga quindi di una dilazione temporale è una direzione temporaneo che ti fa, di fatto, anche se non di forma e di due mesi.
Perché alla fine luglio c'è agosto settembre, ottobre, una settimana e non solo nella maggior nel nell'orizzonte temporale più lungo, come avete visto nell'orario, passaggi intermedi è particolarmente cadenzata e il tempo e la frequenza di questa cadenza, dato, in modo tale che ad ogni passaggio non rispetto di uno solo di questi passaggi decade l'intero termine della proroga.
Quindi, di fatto decade e si ritrovano nella condizione in cui l'annullamento, la procedura del MoVimento, va avanti di per sé.
Quindi, quando mi siamo, ci siamo fatti la domanda dove sia l'interesse collettivo in questa decisione, la risposta che come maggioranza ci siamo dati e abbiamo ricevuto mandato per fare la RSA lì.
Piaccia o non piaccia 1.627 1.612.
Secondo.
Ci stanno chiedendo una proroga di due mesi da su una situazione che si trascina da vent'anni.
Perché questo è l'orizzonte temporale, quindi se come immagino sarà, saremo messi alla fine per chiudere, le, volevo chiedere se, come immagino saranno messi sul crogiolo o due mesi, tutte le Amministrazioni precedenti di qualsiasi colore politico dovrebbero subire lo stesso trattamento perché non hanno chiuso.
Noi evochiamo la procedura in autotutela e anzi mettiamo l'ente in una condizione di essere potenzialmente in caso di un eventuale contenzioso, in una posizione di fa più di favore di quanto non si trovi ora, perché abbiamo dato dei limiti temporali, abbiamo concesso l'ultima, l'ultima proroga,
Grazie a scuola per un minuto.
Chi vuole intervenire?
Sai.
Un po' di domande per capire meglio.
È quella che ci sono stati e di che cosa stiamo parlando, perché appunto la delibera l'avete letta, però secondo me mancano un po' di dettagli.
Dicevo, mancano.
Disse, non mancano delle informazioni che sarebbe utile conoscere per valutare questa proposta di delibera che avete portato, quindi, innanzitutto.
Innanzitutto volevo far presente che nella convocazione del Consiglio, dove appunto era allegata la delibera che abbiamo tutti letto e ho ricevuto, mancava un documento importante, che è appunto un documento che ha citato anche Bassanini è protocollato, in data 10 luglio, in questo documento leggiamo appunto che c'era una società terza interessata a alla costruzione delle RSA che si chiama SAD SA e il nome della persona che poi il film in questo documento a Stefano Rivetta.
Volevamo sapere, immaginiamo che voi abbiate incontrati gli addetti conosciuti, sappiate che sono quindi se potevate per favore darci un po' di informazioni quanto più possibili su su questa società. Se possiamo avere delle referenze, conoscere la visura sia stato registrato poi l'atto dal notaio perché noi abbiam visto l'atto solo con una firma, quindi non controfirmato in un registrato.
E allo stesso modo volevamo un po' di informazioni in più anche su Rocca sa, perché ne abbiamo approvata informarci però forse è quello che abbiamo trovato. Non corrisponde alla realtà, parrebbe che possiamo una società con alcune difficoltà economiche e qualsiasi si leggono dal tranquillamente, sono informazioni pubbliche, quindi volevamo capire anche che tipo di rassicurazioni sono state date al Comune e come mai appunto, abbiamo scelto di fidarci di questa società. Quindi queste sono delle prime domande che volevamo fare. Un'ultima cosa abbiamo letto appunto questo.
Questa richiesta, questa disponibilità.
Proposta, non so cosa sia.
Di dell'importo di 10.000 euro a noi onestamente sembra un po' bassa, soprattutto perché negli ultimi Consigli comunali abbiamo parlato anche del costo piuttosto elevato che il Comune sta affrontando per le spese legali e ci parrebbe quantomeno ingiusto far diventare questa cifra. L'equivalente di quello che ha il Comune ad oggi ha sostenuto per questa causa. Quindi queste sono delle prime considerazioni e poi, se potete per favore, approfondire meglio anche il presupposto della pubblica utilità, perché appunto passano, diceva l'abbiamo promesso nel nostro programma, l'abbiamo inserito e l'abbiamo promesso durante la campagna elettorale e quindi la facciamo benissimo, però ricordo che nell'ultima delibera, quella del 29 aprile, abbiamo messo nei presupposti proprio la mancata utilità pubblica. Quindi cos'è cambiato nel frattempo? Se potete spiegarcelo, così riusciamo a capire un po' meglio anche noi quali sono stati i ragionamenti che hanno portato a questa delibera. Grazie.
Vuole intervenire, lei risponde come proponente.
Allora il primo punto non se dovessimo allegato perché questo se ne faccio, risponde a tutti i Consiglieri, se dovessimo allegare ad ogni atto tutte le delibere tutti i protocolli citati, il plico del Consiglio comunale non sarebbe quello, ma diverrebbe diverrebbe praticamente infinito, quindi,
Come parte del processo di diritto e dovere di preparazione di un Consiglio comunale da parte dei Consiglieri c'è anche la possibilità di rivolgersi in corso, così ne abbiamo fatta, infatti non c'è alcun tipo di problema. E l'unica cosa che facciamo notare che era stato promesso di tenerci aggiornati su tutte le comunicazioni relative in maniera specifica a questo tema e non è stato fatto solo questo. Poi ci siamo informati e abbiamo ottenuto tutte le informazioni con la disponibilità degli uffici, quindi non c'è nessun tipo di problema. Dovevamo solo farlo presente,
Quindi immagino che voi avete comunque visto la la l'atto.
Se non ricordo male, è stato integrato anche da parte della firma di di Rocca corretto, il perché anche noi avevamo notato che era pendente, è invariato, però mancava l'aspetto formale della firma e questo è stato sanato.
Noi dobbiamo essere precisi su un punto che è più da codice civile che non da Consiglio comunale, ma il nostro interlocutore è solo ed esclusivamente chi ha titolo, rispetto al Comune, che compagnia residenze lombarde, poi il fatto che interagiscano altri interlocutori in realtà non sono portatori di diritto non sono port non hanno,
Non esistono né possono tendono a segretario come personalità giuridica e con cui il Comune si può relazionare, noi dobbiamo relazionarci con l'unico con il proprietario che compagnia del Presidente Lombardo.
È chiaro che ci sono.
Degli delle relazioni mi passi il termine degli scambi.
Telefonici e male e di altro tipo, ma chi ha titolo ricordiamoci che il Comune parla con atti formali, non per mail, non per telefonate con atti formali e la l'interlocutore deve essere un ente, un interlocutore individuato da atti formali, perché è così che si muove la pubblica amministrazione perché se siamo noi o percorso o diverso quindi l'unico interlocutore e compagnia residenze lombarde,
Che, come si evince comunque dalla dalla dew diligence.
È?
Dai dagli elementi allegati sa probabilmente acquisita da rock S.r.l. Ma non lo sappiamo, non c'è nessun atto trasmesso a noi che ce lo dica quello che è stato allegato.
È un documento di passo in termini di scoping di una due diligence, cioè di una valutazione economico-finanziaria, di un intervento da parte di una società di investimento.
E è ripreso nella sua intenzionalità nel testo della delibera, quando si dice sempre al punto rilevato, verso se vuole, prendo Consigliere, aprendo il punto preciso che è stata dimostrata l'intenzionalità e comprovata la sussistenza degli elementi che possono portare alla realizzazione del dell'intervento anche perché se avrete visto è corredato di un cronoprogramma che riporta tutta una serie di finanziamenti scadenzati entro 18 mesi, mi sembra che adesso però la totalità dei 13 milioni di euro, quindi questo, allo scopo di quell'elemento di una società che è la società di investimenti a cui si sta appoggiando Rocca che è la società.
Quindi è compagnia residenze, lombarde, ha chiesto di operare un intervento, ma il nostro interlocutore è sempre e solo compagnia residenze lombarde, quindi alla domanda possiamo chiamare qua Samaga, essa non credo.
In realtà ho chiesto se li conoscete, no è che è proprio una risposta diversa.
Okay, lo dico da.
Quindi.
No, non ricordo, se ho risposto a tutte le domande.
In realtà nessuna domanda, perché noi abbiamo chiesto se conoscete un poi che voi vi affidiate e premiate le comunicazioni di compagnia rese e residenze lombarde, va benissimo. Ho chiesto però se avete cercato informazioni e se li conoscete, e che tipo di referenza avete trovato, perché noi l'abbiamo fatto e di Salvago SA, non abbiamo trovato nulla se no e non sono certa che siano loro. Non penso proprio che si tratta di una società di abbigliamento, quindi dubito che sia una società di abbigliamento interessata a stipulare un accordo con.
Currò Cans, motivo per cui chiedevo se invece voi avevate informazioni di altro tipo e sul discorso cauzione di 10.000 euro. Non avete risposto sui la pubblica utilità profondi. La pubblica utilità, perciò pubblica utilità, cauzione e conoscenza di sabato.
Di quanto due settimane fa l'articolo della carenza di posti in RSA una settimana fa, quindi, è uscito un articolo sulla Provincia che riporta come nel Cremasco siamo.
Particolarmente carenti di posti nelle aree.
L'avevamo iscritto al nostro all'interno del nostro programma elettorale è chiaro che.
L'avete scritto anche voi all'interno del vostro programma elettorale avete scritto, allora siamo in un posto diverso, quindi.
Tra il non fare l'intervento di fare l'intervento quando l'intervento è iscritto nel programma elettorale.
Credo che il mandato sia chiaro e, previo parere, mi faccia finire.
Sulla società di investimento, ora chiedo conferma al Segretario non credo che il Comune abbia titolo di dover verificare la la società di investimento di un di una società, terza allora questo tema.
Prendo insomma no e dire la domanda pretenziosa, perché non è un ruolo del Comune.
Riprendendo la domanda, tutte le domande sono genuine, allora la questione è questa I come anche, appunto, il congestionamento, come ho avuto modo anche di chiarire in altri, appunto.
Innanzi alcuni incontri,
I rapporti formali, il Comune ne ha solo ed esclusivamente con compagnie senza lombarda che, fra l'altro, è quella che ha posto in essere la condotta inerziale e quello che poi dovrà, se verrà mai a stipulare la convenzione, a sua volta compagnie, appunto residenze, dice che colui che dovrà costruire edifici, se nel futuro nelle RSA è un certo rock è a sua volta Rocca dice che in questo momento sono dati abbastanza noti che il finanziamento non interverrà da un ulteriore, diciamo soggetto, terzo, a conferma, penso che l'avete tolta perché iscritte anche in maniera chiara, a conferma della terzietà di questi due soggetti Rocca e.
L'ente finanziatore Savage non so quale sia se proprio il fatto che compagnie residenze lombarde nella sua nuova appunto richiesta che, ripeto, acquisiti liberissimi di divisivo, cambiarlo.
Anche aumentare bene tutto si può fare a conferma dell'assoluta terzietà, anche di Rocca c'è il fatto che quando compagnie dice io promettono Rocca, abbia reso, ove è quella come dire appunto è la promessa di fatto un terzo 1931 condivisibile il quale da una disciplina con reso virus un minuto si chiara ma piuttosto debole perché stabilisce che se in.
Soggetto dist indicato come l'effettuate fuori della appunto questa azione, colui che dovrà andare con l'adozione Ciocca, non la dà.
L'obbligato e il cosiddetto committente, cioè la compagnia, però a noi in realtà questo ecco, se avete riempito, serve a ben poco per cui con la certosina severità, nel senso che se poi, il 26 luglio, giusto, con un termine ben prima del 31 ottobre, quindi fra quanti giorni 8 9 giorni giù sorge il codice no,
E noi siamo stati molto semplici, va bene, tu hai fatto questa promessa del terzo in termini di Consigli si può fare per me per noi ti mettiamo un termine veramente molto severo, c'è il 26 luglio non vi verrà depositata dal terzo che tu ci hai appunto, indicandolo Rocca questa canzone che voi potete anche, come dire, aumentare quel so ben chiaro. Già in quel momento c'è, il 27 luglio si sarà realizzato il primo evento caducato, quello generale e da quel momento in poi potete benissimo indire un prossimo Consiglio comunale per l'accertamento della causa di caducazione e quindi per la revoca, però ecco, al di là di questo è il punto, ecco tecnicismi quello che dice, anzi, come ho sempre detto, che bisogna stare attenti, il alunni, coloro formale, non è che sono normare vero interlocutore diretto del Comune e compagnie, presidenze lombarda e compagnie residenze, poi a su appunto con rapporti con altri.
Con altri, appunto, ecco soggetti questi, come dire, possono costituire bagaglio informativo per il Comune. Ci può anche stare, però noi non possiamo avere formali appunto, rapporti con altri soggetti, anzi e chiudo è lo stesso la stessa compagnia residenza che tirano in ballo un terzo.
E noi siamo costretti a non accontentarci della tutela prevista dal 1981 risposta in caso di inadempimento la responsabilità sul promittenti, ne abbiamo addirittura inserito una clausola, gli stessi molto severa, e quella che prima io ho detto.
Aggiungo.
Landra, consigliere pari, ha chiesto se ci siamo informati e a.
La risposta del Segretario ci sono altri, qui si è parlato passami ha parlato, ad esempio di due altri.
Interlocutori diciamo che vanno, ce n'è anche un terzo, se vogliamo, perché la R siano ma solo costruita, ma va gestita e quindi.
La la, la società che ha dato la sua disponibilità ma ripeto la disponibilità, la eredità anche alla Spino, a parlare della Codes tramite uno dei suoi amministratori e diciamo ha portato la sua.
La volontà di gestire poi questa questa struttura, quindi mi però noi ci fermiamo sempre al primo punto, il nostro interlocutore, fino a quando non avremo fatto quei passaggi molto stretti che abbiamo voluto proprio per non dilungarci ancora in questa vicenda e compagnia residenze lombarde.
Quindi mi dice se.
È possibile che queste società non siano guardi, noi adesso stiamo facendo quattro opere in in in Spino grandi e quindi.
Queste queste, queste opere sono sono appalti vinti da da da da da dalle società, no,
Non è che noi possiamo andare a indagare se questa società è in è in grado di terminare o di fare il lavoro, quella partecipato lo fa adesso, quindi quindi quindi è già il passaggio successivo, quello e non è così e non è assolutamente così perché quando fa una gara chi è il responsabile del procedimento che fa le gare certo verifica.
Appunto.
Aosta, dicendo, ma allora io capisco che lei sia lontano dall'amministrazione pubblica, ma abbiamo fatto la droga 4 4 4 3 sono quattro opere fatte con gare pubbliche, gare pubbliche fatte da associazioni, quindi cosa dice che non lo facciamo mai, abbiamo fatto quattro gare pubbliche, questa non è questa non è un'opera pubblica, quindi,
Chi è favorevole a qualcuno chiede la parola.
La mia domanda ha un senso specifico perché oggi siamo qui per votare una delibera e questa delibera è stata costruita su una scrittura privata tra le 2 società che ho citato prima, quindi assolutamente no e CEO, assolutamente no, interlocutore e singolo.
No, ho capito che l'interlocutore residenze lombarde, però.
Però ci sono dei fatti, cioè il fatto che ha ricevuti come no scusate che siano citati all'interno appunto questa discussione, ma non è una soluzione che avete appena detto di no, sono citate solo queste sanzioni, informazione, no, ma noi abbiamo a che fare con compagnie.
Carissimo, ma siccome stiamo costruendo una delibera, decidendo insieme, di dare più tempo per raggiungere appunto l'obiettivo e questo è legittimo.
Io trovo corretto informarsi su quello che andremo a votare ciascuno di noi semplicemente questo sta dicendo perché tutti saremo chiamati a votare in positivo o in negativo e quindi, come minimo, ho provato a informarvi anche di queste società come di tutto il resto prima di votare solo questo quindi poi che il referente sia compagnia residenze lombarde va benissimo, però trovo corretto da parte di ciascun Consigliere informarsi tutto qui.
Consigliere Galli.
L'osservante.
Io credo che la valutazione di questa delibera, cioè sedi di di come potere su questo, è deliberata eh sì sì, diciamo, deve agganciare un po' quanto è stato fatto con convinzione, cioè la storia di Roccasecca, latore chiamiamolo, non protagonista, è stato già visto quando abbiamo fatto abbiamo portato la la convenzione l'altra società che gestirà,
Se le cose vanno avanti così, spero che sia così.
Se è stata presentata è stata citata all'altra è sempre come attore non protagonista, ma comunque poi inquadrata in quello che era l'accordo, diciamo, è quello del della gestione della della RSA, per cui e credo che questi queste informazioni siano.
Integrative Note sia qualcosa in più sul fondo di finanziamento poteva anche no, non è.
Non scrivono al Prefetto mettere un nome, ma non è parte parte preponderante e determinante, cioè a noi viene chiesto di valutare se a fronte di no, però che c'è anche un discorso di impegno chiamiamo politico nelle nelle nelle, in questa scelta, perché avevamo dei dei dei punti fondamentali del nostro programma, riteniamo giusto e vogliamo ancora provare a dar credito a, diciamo residenze lombarde, con tutta la catena di diciamo di scelte che poi farà il Presidente Lombardo e nell'ambito di questo tipo di progetto, perché il progetto poi rimane, i nomi degli attori possono un po' cambiare, allora diciamo nel nel prosieguo, quindi questo qui è un po' quanto quello che ci siamo domandati è non vogliamo essere presi in giro e quindi cerchiamo di mettere dei paletti molto stringenti. La data del 26 luglio che fra.
Sette giorni c'è già mette un un, diciamo un bel gradino,
Un bel paletto, insomma, e tutta una serie di adempimenti che deve fare.
Residenze lombarde, che questo appoggiavamo terzo fa, ma deve farlo. Quindi credo che da questo punto di vista abbiamo cercato di ASI, tutelare ancor di più l'ente e tenendo sempre fermo il discorso del del del procedimento di annullamento, che se non vengono ottemperate questi questi obblighi e viene subito a.
A partire a decorrere, per cui credo che sia questo un po' di parametri, che che cos'è questo fondo si magari potrebbe anche essere che nell'ultimo movimento cambi, ma a noi non c'entra se se, se cambia l'importante è che arrivi poi a e a termine il rapporto e l'impegno di compagnie residenze lombarde tazza,
Sì, buona sera stasera, per la prima volta.
Como un grande sconforto nel affrontare questa discussione, perché questa discussione intanto nel metodo.
Se anche fosse, come ci ha detto il Segretario, ma io non ne sono assolutamente in modo totale convinto è la stessa discussione che abbiamo fatto il 29 aprile, avete detto le stesse motivazioni.
Avete detto adesso, finalmente poniamo la parola fine, queste stesse parole non ci saranno più proroghe.
Tutto questo avete detto io come posso affrontare la discussione, qualsiasi cosa decideremo stasera Windu voi tra due mesi tornerete in Consiglio comunale e mi dovete vuol dire che un'altra volta che avete scherzato, che sia un altro evento favorevole che sta succedendo qualcosa di nuovo e di Magoni diretti, ma questa volta è l'ultima, magari, ma devo andare a buon fine ma io dico il 29 aprile ma avete detto che era l'ultima abbiamo concordato in sintonia, abbiamo detto residenze lombarde e un interlocutore inaffidabile. Gli abbiamo chiesto 2000 volte ci sta facendo spendere un sacco di soldi. Questa volta basta, tanto che abbiamo tolto con modificando il punto del Consiglio, di domandare l'atto al Sindaco, alla Giunta, eccetera. Abbiamo tolto l'abbia incassato con un emendamento ed eravate d'accordo, conosco, occuparsene rompe.
Questo sembrava dare una maggiore sicurezza sulla trasparenza dell'atto amministrativo e quindi sulla possibilità che di nuovo di nuovo, la parte politica, nonostante quello che promette, perché la parte politica promette sempre cambiasse di nuovo le carte in tavola, gli avete dato come metodo, questa è l'ultima volta non parleremo più di residenze lombarde e se questa volta non ci risponde e ci dice che firma la delibera ed eccoci qui dopo due mesi che mi dite ancora le stesse cose come se loro non fosse successo nulla come se loro non avessimo parlato e allora che cosa sto qui a fare il consigliere comunale stasera a ridire le stesse cose che ho già detto voi mi avete già detto quello che avete detto l'altra volta.
Ha un senso questo se non c'è la certezza dell'atto amministrativo per un attimo io non mi interessa la foto, il giornale, questo o quell'altro mi interessa svolgere. Ormai mi sono dato questo compito in questo mandato di seguire gli atti amministrativi che senso, se ogni volta solo illiceità più totale e questo non è dignitoso, io sono convinto che noi avessimo aperto un tipo di procedimento, voi mi dite no, ma noi che facciamo in un altro modo e adesso abbiamo discusso sul tipo di procedimento, mi avete portato i pareri legali che dicevano, lo si fa in quel modo, lì è l'ultima volta me l'avete fatto leggere il nostro avvocato, il vostro avvocato pagato 50.000 euro ci scrive come si deve fare in Consiglio comunale, quello che dobbiamo scrivere ci dice che bisogna adottare questi termini. Mandare subito la PEC 10 giorni entro 30 è decaduto e cosa succede? Il Consiglio Sindaco spergiura, su mia richiesta agli atti, che qualsiasi nuova comunicazione fosse intervenuta immediatamente sarebbe stata riversata ai Consiglieri comunali in tempo reale. Mi arriva una fondamentale. Forse il 10 luglio, l'11 luglio c'è già pronta la delibera di Consiglio. Chiedo ancora una volta ragione residenze lombarde e consiglieri comunali non arriva nulla. Spiegatemi come si fa a operare in questo modo. Questo sul metodo sul merito ha ragione. La mia collega consigliera comunale sarà pari a prendere la delibera che voi ci avete consegnato la vostra delibera per dire questa volta abbiamo una nuova deroga a delle premesse, l'altra proroga della deroga, una dietro una proroga o quello che volete? Questa delibera ha delle premesse che avete scritto voi.
La premessa dice tutto quello che è avvenuto in tempo utile non serve a niente.
È davvero ininfluente, però poi, dopo il giorno prima di convocazione del Consiglio, è arrivata una missiva fantastica che si dà nuova luce, nuova linfa con il consigliere comunale, io non sapevano nulla,
E qual è la premessa di questa missiva di severità, ma ci sono due fatti fondamentali.
Qui mi scopriamo che c'è un fondo di investimento specializzato, chi ce lo dice il nostro interlocutore, residenze lombarde, di cui non ci fidiamo più da vent'anni, magari solo, ma intanto l'Amministrazione dice sì per me cavolo, se ce lo dicono loro è una bella permessa questa specializzato in cosa quali interventi ha fatto perché poi,
Quello che ci dicono loro diventa la vostra premessa della delibera. C'è un fondo di investimento specializzato, qui non lo so più discendono a casa, lo state dicendo voi rilevato prima lo dicono loro, ma ritenuto che sul fondo lo dite voi e se lo dite, ma non sapete chi è che cosa fa l'avete chiamato voi in causa, quindi qualcosa doveva essere saperne la seconda disse e quindi qui dice intanto gli elementi in primo luogo rinnovata fiducia, fiducia in chi, cioè la premessa di questa delibera e che sia una rinnovata fiducia. La seconda B c'è una grandissima serietà perché ci danno 10.000 euro cavolo, cioè li mettete sotto le mani in preliminare da 13 milioni di euro.
Con un fondo specializzato che non conosco.
Qualcuno ci razzisti mila euro, abbiamo speso 50.000 euro, facendo due variazioni del fondo per pagare un legale per farsi dare una risposta, fu fuori tempo massimo e Zichy guida denunciarci, dite voi, l'assoluta serietà della proposta.
Ma perché volete così bene residenze lombarde?
Perché l'unico interlocutore che può fare una casa di riposo Spino, perché noi mandiamo a casa, se riprendiamo l'aria e infatti la pure lì come del vostro mandato, voi magari col fondo specializzato, ci riprendiamo l'area gratis faccio una procedura trasparente, gliela dati,
Perché se questo residenze che che non scrive non parla, non c'è, non esiste, non si sa dove e poi se Rocca e poi c'è Codes e all'improvviso mi sono ritrovato non l'avrei mai detto a Rovereto nei Grigioni.
A.R.U.S.I. Ridurne i Grigioni sono andato l'ha detto forse una gita hanno trovato niente, quell'indirizzo ignoro, so che provo a guardare, non lo so.
E mi viene detto, mi ricongiungo all'inizio c'è tutto questa deroga urbanistica fatta il vostro PGT, votato lo stesso giorno, in modo che il giorno dopo ci fosse la deroga urbanistica e il vantaggio è sempre per quelli di là perché sapete che avete fatto questo, avete approvato la deroga appena dopo aver approvato il PGT senza spostare la casa di riposo, che adesso, da un'altra parte nel nostro PGT, tutto tutto questo, quello è vero, si fonda su cosa sul clamoroso interesse pubblico e ci sarà il garante del nostro interesse pubblico con un fondo di investimento specializzato svizzero, attraverso una catena di scatole cinesi che attraversa non so quante altre società ed a fare del bene a Spino d'Adda.
Nessun altro intervento.
Galli.
La seconda.
Per adesso le patologie valori secondo giro molto veloce,
Per quanto riguarda il discorso della caparra del della penale e se la cifra rispetto ai 13 milioni di euro ed è ridottissima nostra differenza incredibile, però siamo la parte legale quando si scelse interfaccia per nostra parte legale, sì, sì, si parlava di queste cifre, per cui tutta la parte diciamo di trattazione economica legata alla convenzione non è che lo si fa a.
Cioè, siccome questa assistito, ma tendenzialmente ci ha consigliato valori di di questo genere, per cui abbiamo abbiamo seguito le indicazioni del Garante della persona che si è supposta, ecco, questo era per andare ad integrare l'altra cosa era.
Cioè noi non è che abbiamo proposto in questo,
Non è passato, andiamo il Presidente Lombardo perché ci piace, noi andiamo ad esempio a un bando, perché il proprietario dell'area, cioè non è che possiamo andare ad altri, quindi se residenze lombarde fa e la sua legittima osservazione magari che non consideriamo e così brillante possono essere d'accordo, però è la è la figura preposta ad andare avanti, quindi noi siamo amministratori e andiamo a parlare con chi dobbiamo parlare in questo caso residenze lombarde il discorso, perché personalmente, se vuole dare ancora una settimana di tempo per vedere se va in base a tutto quello che abbiamo costruito in base all'impegno che ci siamo presi e io personalmente penso di sì e poi dopo la cosa non andrà a buon fine, non credo che ci saranno altre valutazioni di di, diciamo nuove date di definizione e questo è quanto abbiamo una procedura che è partita, che è quella che ha, diciamo.
Ha fatto in modo che ogni caso favorevole o e i no si conclude si concludesse con residenze lombarde. Il discorso di questa di quest'area. Che cosa fare se se se se procedere con questo progetto o no e andiamo avanti cioè io spero più in un'altra e l'altro epilogo però la cosa rimane.
E la cosa può dar fastidio. Si dà anche fastidio, magari anche ad alcune osservazioni che ci sono ritornate da Presidente. Non vadano, non ci sembravano così.
Okay.
Okay.
Ah, va bene, va bene.
Grazie.
Grazie, riprendo.
Avevo.
Accennato che.
Il Consigliere Bassani, all'inizio del suo intervento, ha fatto una disamina corretta di quello che è l'iter che abbiamo iniziato il 29 aprile e che sta continuando come da norma, come ha specificato il nostro Segretario comunale e il nostro avvocato, quindi io chiederei a questo punto al consigliere Bassanini di,
Se vuole fare il suo secondo intervento in modo da poter riassumere il tutto e chiudere questa situazione,
Grazie, Presidente Sindaco.
Mi ri scusate, rimarco i punti che ho citato.
Andando un pochino più nel dettaglio delle giustificazioni.
Però una premessa e se il nostro attore, compagnia residenze lombarde che è il proprietario dell'area, non possiamo andare in giro a vendere un'area che non è nostra chiedere scusi, lei sarebbe interessante fare una casa di riposo nel in quell'area lì che però non è che però non è mia,
Come ho rispettato i vostri interventi e riascoltate niente.
Perché è questo che viene che ascolterete, riprendervi l'area no, perché non è previsto dalla Convenzione, noi ci riprendiamo l'area perché parte di quel.
Ci sono delle storture in quello che avete detto, ma delle strutture amministrative.
Di fronte a una integrazione abbiamo la scelta di accettarla o rifiutarla, e la domanda che dobbiamo porci è dove sia il bene pubblico, dove possiamo tutelare meglio l'ente.
Dov'è il bene pubblico nelle RSA, probabilmente sì.
2, né possiamo permetterci di dilazionare due mesi.
Probabilmente sì, visto che è un intervento aperto da vent'anni.
Come possiamo tutelare meglio l'ente dando un cronoprogramma ben dettagliato, cosa che vi ha ricordato il Segretario, la giurisprudenza in materia di annullamento della delibera non preveda la tempistica fissa e il Consiglio comunale che roba?
Il Consiglio comunale che la dà in qualità di organo sovrano, così come con atti di Consiglio, al cambio dell'Amministrazione variano alcune sciolto, si può ritornare sul.
Non ritornare perché noi stiamo annullando la revoca, la stiamo sospendendo.
Se siete così certi.
Dell'inadempienza di compagnie residenze lombarde e ne ha dato prova.
Se siete certi dell'inesistenza di Safaga AS, se non mi ricordo come si chiamano le società svizzere e ne avete prova, beh siete parte del Consiglio comunale, quindi forse dovreste fornirla.
Se avete dubbi che non verseranno i 10.000 euro, non individueranno l'avvocato entro il 10 non andranno, non andremo a rogito, convenzione entro il 31.
A delibere di per quello e li perdono dei tempi cadenzati.
Quindi, con questi tempi cadenzati.
Il Comune potrà a ottenere una RSA, cosa che.
Per le ragioni già politiche già espresse e nel nostro mandato di trovarsi in condizione.
Nel caso in cui uno di questi tre, almeno uno di questi tre, non venga rispettato, essere una posizione più forte per poter far valere i propri diritti.
Ovviamente, di fare i giudicato, perché è chiaro che a quel punto si apre un contenzioso, perché non è che no scusa, torna indietro dalla delibera e la dall'altra parte se ne stanno fermi, quindi ogni nostro passaggio deve essere pensato in positivo o negativo in quello scenario.
Chiudo.
Grazie al consigliere Raffoni.
Se penso che siamo al momento della del.
Delle votazioni.
Sì, sì, sì, Corini, ma noi quello che chiediamo, ma perché dobbiamo rinunciare come Comune ha dei soldi per prendere 10.000 euro e da lì ancora la possibilità, fra tre mesi, non due, perché 31 ottobre son tre mesi a questi di ricominciare agosto sostenuto tra mensa,
Ha messo puoi aver ragione, ti do ragione, però il discorso qual è noi da silenzio lombarde, avanziamo dei soldi.
E diciamo no, aspettiamo, gli diamo ancora una possibilità, ma perché per il Comune per i cittadini Spinesi forse è meglio che prendiamo i soldi.
Invece voi vi ostinate con questa RSA, come se l'è SEATO deve essere il mantra, ma se c'è un interesse, il migliore di 10.000 euro, io prendo l'interesse milione, come si diceva prima, perché ostinarsi come silenzio lombarde sembra quasi una cosa non chiara, non trasparente. È stato di 2 anni dopo, due anni sono saltati fuori cos'è che abbiamo aspettato di fargli il servizio residenze lombarde, ma chi sono, perché tutte queste agevolazioni a questa ditta privata, il Comune fa l'interesse del Comune e non del privato e in questo caso abbiamo continuato a dilazionare. Ci avevano detto che era successa la guerra e poi il, il rincaro, tutte delle baggianate e noi li abbiamo, li abbiamo e queste sono le persone serie con cui noi dobbiamo confrontarci. No, queste sulle persone serie e noi ci chiediamo i cittadini si chiedono perché il nostro Comune, invece di farsi dare i soldi, continua a dare una scappatoia in uscita a queste persone. La cosa che ci sembra poco trasparente, poco chiara e non so.
A quale però serve questa cosa nascosta dal fatto che si fa la RSA lì.
A me che lei, se ha la facciano lì o lo faccia, un'altra parte non mi interessa, l'importante è che si faccia Alessia, però, se queste persone non hanno mantenuto i patti, dovevano darci dei soldi delle penali e tutto il resto perché non chiedergliele no si aspetta spetta più si spera che questi qua falliscono e così almeno non prendiamo più niente grazie.
Il Consigliere Corini si riferisce all'IMU che residenziale pagato, ma quella è, diciamo, a, anche per conto suo, ma ci sono delle cartelle esattoriali, ma non possiamo andare su quello, quindi.
Io io io arriverei alla dichiarazione di voto se siete d'accordo, perché abbiamo già fatto due interventi, quindi dichiarazioni di voto, chi vuole no,
Come?
Pronto?
L'ho già detto.
In estrema sintesi, quindi.
Anche perché anche stasera al mio precedente intervento nessuna risposta abbiamo fatto una marea di domande, come al solito non arriva mai una risposta un po' vi invidio.
Perché voi non vi mettete mai in discussione, voi avete, dico, noi siamo, questo, facciamo, questo, decidiamo, noi abbiamo la potestà di decidere il confronto, non si interessa di permettiamo le comunicazioni, non ve le mandiamo, vi promettiamo che il procedimento termina in 10 giorni si ma non possiamo cambiare idea è nostra la potestà.
Che senso ha la pantomima del Consiglio comunale di stasera?
Ma il tema non è se la casa di riposo, ovvero va fatta da questi, cioè se Rocca la custodia, la se salva della comprerà se codex alle amministrerà se i cittadini di tutto il mondo verranno qui a goderne lei, il tema di stasera e di come prendiamo le decisioni, come lo spieghiamo ai cittadini di decisione, dove la trasparenza degli atti amministrativi dove la certezza degli atti amministrativi, io sono convinto che se qualcuno pensava che ho ascoltato, il Consiglio comunale di stasera sa che c'è un vulnus nella delibera che potrebbe fermarli, anche se accettassero di andare avanti, spero che siano consapevoli. Magari son delle bravissime persone sono arrivate qui, va tutto bene e spero che faccia una casa di riposo Spino nelle modalità corrette. Queste non sono le modalità corrette, perché sono in continua contraddizione.
Non solo le modalità corrette, perché dalle premesse discendono conseguenze. Qui la premesse, non c'è scritto l'omessa, qui non stiamo parlando di di qual è il programma elettorale, qui stiamo parlando, si stia facendo la cosa giusta nell'interesse del Comune, perché questo è un atto amministrativo, il nostro di stasera,
E non va bene per niente, chi lo vota.
È corresponsabile.
È corresponsabile di questa decisione del continua a favore riservato ad un unico interlocutore.
È corresponsabile del gioco di mettere l'RSA in un posto secondo il PGT e di dare poi la possibilità a un unico interlocutore di farmi da un'altra parte, è corresponsabile del danno economico che viene al Consiglio e al Comune di Spino d'Adda da questa vicenda di cui qui non si fa alcuna menzione.
Qui non ne ho richiamato il danno non è richiamato, non sono fatti con un computer, ci dice che in parte lo risolviamo.
Qui non si fa menzione del fatto che abbiamo anche fatto delle spese legali per riuscire ad avere una risposta da loro, allora come minimo.
Come emendamento entro il 26 luglio. Ci rifondano anche tutte le spese legali sostenute, ma come minimo e perché sennò, queste mansioni diffonde nessuno. Se va avanti la firma della convenzione, quindi, io mi auguro per il vostro programma che la casa di riposo si faccia, ma mi auguro che il mio comune non si perda quindi come minimo, il 26 luglio mi sembra il minimo il nostro interlocutore, che voi dite residenze, lombarde, però quella penale, la pagherò case, poi mi fido di quello che mi dite e lo fa non perché l'ha detto il vostro avvocato, ma perché ve l'hanno detto loro, perché se nella loro lettera che fanno questa proposta, la loro lettera arriva con la proposta anniversario 10.000 non è i l'avvocato nostro, con un documento che avete reso pubblico, che dice 10.000 è rock ANSA, che scrive a voi che voi non date a noi, vi diamo 10.000 e volevo riversate qua, anche voi potete dire attenzione, però noi per farmi rispondere, oltre ad aver pagato il gettone di presenza che non percepiamo i consiglieri comunali per qualche anno abbiamo pagato anche delle spese legali. Queste dureranno quindi, come minimo, nel giusti emendamenti che volete proporre. Aggiungete che il 26 luglio si pagano le spese legali. Questo mi sembra ovvio. Il minimo quel 10 li sennò è ridicolo, cioè può possono commettere un altro attore. 10.000 e dire.
La faccio, io, mi date il tempo, no, puoi fare solo loro, ma per noi abbiamo speso un sacco di soldi, quindi almeno questo mettetelo non volete, dei quali 10.000, ma le spese legali, e non vorremmo che voi non volete farlo, ma io non voglio che il mio Comune perdere questi soldi,
Per il resto, in questo momento non ho altro da dire.
Se non ci sono interventi, andiamo alla dichiarazione di voto.
Ai.
Ma non è possibile, non abbiamo ancora le spese legali, quindi.
C'è un documento dove c'è qualche spesa legale, fino a adesso non ce n'è.
Diciamo anche a quello e facciamo l'ennesimo favore, andiamo alle dichiarazioni di voto, le lascio prima tempo che ho appena parlato, ognuno abbiamo spese legali oggi.
E pagheranno se dovranno pagare, a oggi non abbiamo spese legali, io.
Andiamo alla dichiarazione di voto, per favore.
Stiamo.
Ma da Bassanini, gentile e lascia pure la competenza a lei.
Aspettiamo.
Non so se ce ne sarà ancora.
Molto semplice, noi, come ovvio delle premesse, non partecipiamo al voto, lasciamo integralmente a voi questa decisione, abbiamo provato a condividere nei passaggi passati, anche nel Consiglio comunale del 29 aprile.
Qualcosa insieme non è servito a nulla, non ci fidavamo di questa Amministrazione, ci fidiamo ancora meno adesso.
La casa di riposo magari si farà, questo non è importante, ma a mio avviso c'è.
Un tremendo tradimento della trasparenza, degli atti amministrativi, dell'interlocuzione trasparente nella partecipazione al agli atti della cosa pubblica, quindi per noi.
È assolutamente impossibile partecipare al voto, vi lasciamo incoscienza fare.
L'ennesima scelta, l'ennesimo favore, l'ennesima possibilità data a chi è solo a voi è sempre piace dare grazie.
La.
Discussione Bassano.
Questa sera.
Andiamo ad approvare una delibera di dilazione temporale, voci di abbiamo sistemato.
Se poi faccio faccio fare, faccio un Bressa e faccio un Bressa aspetti, andiamo ad approvare una delibera di dilazione temporale.
Per i motivi che ho già illustrato al Consiglio e ai Consiglieri,
Io ritengo che in questo momento, ossia la scelta che pone il Comune nella condizione di tutela maggiore.
E mi dispiace che i consiglieri della minoranza.
E su questo devo farne, volevo fargli, appunto.
1 confondano elementi perché il precedente non è che noi, accettando questo, rinunciamo ai soldi dell'IMU e compagnia residente in un bar e ci deve è un iter diverso, sono procedimenti amministrativi e legali diversi e quello andare avanti non è che faremo la esiti, la RSA a scomputo dell'IMU,
Così come?
Non possiamo andare con altri attori l'attore dalla proprietà.
Così come non da ultimo.
Se ritengono, se la minoranza ritiene che l'Amministrazione non sia trasparente a tutti gli strumenti consiliari ed extra consiliari che si chiamano interrogazioni avvalersene, poi dico avvalersene.
Peccato non sia mai arrivato a un'interrogazione su questo punto dalla minoranza si può convocare un Consiglio comunale d'urgenza se sono, se l'interrogazione è firmata da due o più consiglieri, sono in quattro, quindi evidentemente il tema non sta a cuore alla minoranza.
L'aspetto politico abbiamo dibattuto.
L'aspetto temporale lo abbiamo dibattuto adesso c'è la voce.
L'aspetto di tutela dell'Ente lo abbiamo dibattuto.
E quindi l'invito è quello di votare a favore, aggiungo però un punto, il fatto che ci presentiamo come maggioranza in questo momento votare la delibera non vuol dire che non ci sia una discussione all'interno e quindi il punto che aggiungo è il seguente,
Per me e credo, ma non sono certo, non voglio parlare per altri anche per altri Consiglieri questo sarà l'ultimo atto.
L'ultimo atto della RSA.
Quindi il voto è a favore, ci sarà altri consiglieri si uniscono questo mio pensiero.
Quindi mi assumo la responsabilità politica.
Personale di due, che per me è peraltro i Consiglieri, sarà l'ultimo atto,
Il voto, ovviamente è a favore.
Grazie grazie consigliere Bersani anche per queste ultime parole, come come, come è stato detto, ci siamo confrontati più volte, abbiamo posto sul tavolo tutte le varie soluzioni che si potevano prevedere, ne abbiamo discusso più volte, abbiamo limitato al massimo i tempi per.
Per chiudere in una maniera o nell'altra questa questa situazione, quindi,
Diciamo, accolgo volentieri l'invito del Consigliere a votare questo punto.
Chiedo al Consiglio,
Chi è favorevole?
Contrari nessuno astenuti, nessuno, quindi dichiaro il la l'immediata esecutività, scusate.
Chi è favorevole favorevole all'immediata esecutività 7?
Contrari nessuno astenuti, nessuno grazie a tutti per la pazienza e grazie a tutti gli interventi.
Leonardo, buona serata a tutti, grazie.