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Presenti 11, assenti per ora solo due, uno non verrà quasi sicuramente un dono, la RAI mentre invece i Comuni.
Iniziamo.
Buona sera a tutti, ho due comunicazioni prima veloci prima di iniziare una comunicazione e un ringraziamento in sostanza per.
La partecipazioni di dei consiglieri tutti al all'inaugurazione della nuova della nuova scuola, quindi l'evento è stato, è stato bello, è stato importante partecipato e penso che questo sia, come diciamo evidenziato nel mio intervento.
Questo sogno lo ha definito un sogno, è stato condiviso da più Amministrazioni, quindi noi, la nostra Amministrazione, siamo i Consiglieri attuali sono quelli che hanno attuato, che hanno portato avanti, diciamo questo questo sogno che l'anno ma ma è giusto dire che è stato condiviso da tutti e quindi la prima comunicazione, la seconda, la seconda comunicazione riguarda invece.
Le elezioni che sono avvenute ieri.
Ieri per il rinnovo del Presidente e dei Consiglieri provinciali è arrivata la comunicazione ufficiale dalla dalla Provincia e il nuovo Presidente della Provincia,
E.
Mariani, Roberto.
Di Stagno Lombardo e poi ci sono, diciamo, i 12 Consiglieri che ne fanno parte del gruppo, consiliare comunque, ecco, si è rinnovato il Consiglio provinciale che ha durata per quattro anni.
Queste erano le 2 comunicazioni.
Passiamo,
Roberto Roberto Mariani, vi sono.
Se volete, vi leggo anche i 12 rappresentanti, leggo anche.
Leggo anche i 12 rappresentanti, no, non sto a dire l'appartenenza politica, però ecco, non mi sembra corretto, quindi allora i 12 candidati che hanno ottenuto i voti per entrare in Consiglio sono Roberto Mario Valentino, Patelli, Valeria Roscioli, Giovanni,
Toscani, Luciano radio, Filippo, unità, Federico Gagliardi, Giovanni Zabert, Attilio, Paolo giroletti, Mauro dai lati, Eugenio loci Graziella e vola, Edoardo, questi sono i 12 Consiglieri che, insieme a Roberto Mariani, faranno parte della nuova Presidenza della Provincia di Cremona.
Primo punto all'ordine del giorno, approvazione dei verbali della seduta precedente allora, nella seduta precedente.
Ci si c'erano vari punti dovete ricordarvi voi un po' quando eravate presenti o meno Corini, mi sembra che i primi due non ci fosse poi altresì, comunque, ecco.
L'ultimo Consiglio comunale sì.
Quindi.
Sì, sì, sì, io direi votiamo a favore dei cavalli, quindi non c'è nessuna se siete, se siete d'accordo, anche per chi è incerto, se c'era o non c'era, perché, ad esempio Mellini non c'era quindi per tutto il Consiglio quindi si asterrà quindi,
Mettiamo, mettiamo in votazione quindi il i verbali della seduta precedente, chi è favorevole?
7.
8.
8.
Quindi si astengono dritti.
Il giusto.
Nevi.
E Cinzia Pregnolato.
C'è l'immediata esecutività su questo non va bene, passiamo al punto numero 2, approvazione, bilancio consolidato, esercizio finanziario 2023.
Lascio la parola alla dottoressa Fontana, grazie,
Buonasera affrontano allora tutti gli anni, quindi entro il 30 settembre va approvato il bilancio consolidato, che non è altro che il conto del bilancio, che devono allargato alle società partecipate del Comune perché.
Mi risulta uno strumento importante perché dà un'informazione, mettere, sopperire alle carenze informative, valutazioni valutative dei bilanci degli enti che perseguono le proprie funzioni anche attraverso enti strumentali e detengono rilevanti partecipazioni in società, dando una rappresentazione anche di natura contabile delle proprie scelte di indirizzo, pianificazione e controllo. È uno strumento che attribuisce all'Amministrazione capogruppo capogruppo, quindi, che il Comune di Spino d'Adda, un nuovo strumento per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia il proprio gruppo comprensivo di enti e società, ed ha quindi una visione completa delle consistenze patrimoniali e finanziarie e dei risultati d'esercizio. Allora il, le partecipazioni del del Comune di Spino d'Adda sono la Padania, acque che ha due partecipate di.
Di indiretti per il Comune e che sono Gruppo azione vocali ter del pochi Gruppo azione vocale dell'Oglio Po.
Poi il Consorzio una partecipazione in Padania Acque arrotondate, le 2 cifre decimali 1,63%. Il Consorzio la partecipazione in consorzio Zenit è pari al 3,47 e 68%, a sua volta possiede delle partecipate dirette quindi indiretti per il Comune che sono resi industria partecipata per lo 0,45% da Consorzio IT 0,248% in A 2 A e 0 virgola, cioè il 65% in società cremasca servizi per quanto riguarda comunità sociale, Cremasca che un'azienda speciale.
Nella partecipazione dell'Ente pari al 3,76%, mentre il Parco regionale hub della da sud,
E contro la partecipazione del 2,90%, allora il.
Viviamo qui e quindi il riassunto di partecipazioni, il capitale della comunione di comunità sociali Cremaster pari a 162.821 euro del capitale sociale del Parco regionale dell'Adda Sud, 3 milioni 808.114,62, quello di Padania acque 33 33 milioni 749.473,16 Consorzio informatica territorio ha un patrimonio, un capitale sociale di 2 milioni.
Allora non tutte le società e gli enti partecipati entrano nelle.
Quello che si chiama Gatta, gruppo Amministrazione pubblica,
Il due per rientrare in questo consolidamento devono rispettare una certa percentuale, cioè il il. I parametri da considerare sono il totale dell'attivo patrimonio netto e totale dei ricavi caratteristici, si parte dal dai dati del Comune, che sono rispettivamente tutta l'operativo 33 milioni 151 378,40 patrimonio netto, 18 milioni 585.008,94 ricavi caratteristici 4 milioni 385.719,16.
Si calcola poi il 3%. Se questi tre parametri delle rispettive società ed enti superano questo importo pari al 3%, allora rientrano nel consolidamento, sennò non c'è anche un il 10% perché, nel caso in cui non superano il 3%, si fa una somma di queste tre parametri delle società che non superano il 3% e se questi, con tutte le siano derivate, superano il 10%. Occorre considerarle però, quando non è in questo caso nel nostro caso, perché tutte e quattro le società, o meglio due enti, le 2 società rientrano nel è meglio gruppo Amministrazione pubblica perché hanno questi tre parametri che superano il 3%. Allora vediamo un attimo poi arrestato nel tempo utile di queste due società e due enti strumentali. Allora la Padania Acque ha avuto un utile di esercizio nel 2023 pari a 4 milioni 18.494, quindi lievemente inferiori rispetto al 2022 Parco regionale da sud. È un negativo. Ha avuto una perdita di 289.000,16, quindi il secondo anno consecutivo di una terra da cui qui bisognerebbe stare attenti, perché se.
Lei cioè il parametro da considerare questo se lei bisogna considerare inutile la perdita degli ultimi cinque esercizi siamo ultimi quattro esercizi ha avuto una perdita. Occorre effettuare una ristrutturazioni. Consorzio It società per azioni ha avuto nel 2023 un utile di 146.981 metri. Comunità sociale Cremasca e che, essendo un'azienda speciale, deve risultare a pareggio, cioè che i costi devono essere uguali al ai ricavi.
Allora, e per quanto riguarda il conto economico consolidato, qui lo vediamo lo sviluppo nel tempo, nel senso confrontiamo. 2023 rispetto al 2022 e il 2021, allora che, per quanto riguarda componi la differenza tra i componenti positivi e negativi della gestione e quindi nella gestione ordinaria, abbiamo un miglioramento rispetto all'anno 2022, perché nel 2022 abbiamo avuto una perdita di 391.000 quarant'40,59, quindi questo risultato della semplice gestione operativa M e il 2023 invece è meno 54.517,03 e per quanto riguarda i proventi e gli oneri finanziari si è avuto un peggioramento e quindi dal 2023 sono pari a meno 160.110,23, contro un 2022 che invece un risultato positivo. Il proventi finanziari, quindi risultavano superiori agli oneri finanziari. Questo è dovuto alla spiegazione. La vediamo dopo rettifiche di valore delle attività finanziarie.
E se c'è una una.
Un lieve miglioramento perché da almeno 5.088,09 arriviamo noi nel 1.544,83 per quanto riguarda i proventi ed oneri straordinari.
C'è stato un peggioramento è diminuito di 164.514,90 e i risultati del 2023 è pari a 89.659,49 e per quanto riguarda l'utile dell'esercizio si è avuto un peggioramento rispetto all'anno 2022, infatti il.
Il risultato di esercizio consolidato della nell'anno 2023 è pari a meno 215.697,72 nel 2022 era pari a 194.609,90 o qualsiasi negativo.
Quindi la i dati più salienti e quali sono i proventi e gli oneri straordinari hanno avuto un peggioramento di circa 160.000. Queste sono dovute prioritariamente al Comune di Spino d'Adda, che ha avuto una minusvalenza di 61.400 e una riduzione degli oneri di urbanizzazione che vanno a finanziare la spesa occorrente perché quelli che gli oneri di urbanizzazione che finanziano la spesa occorrenti occorre considerare come ricavi di esercizio e come manutenzione, quindi e costi d'esercizio fatti. Nel 2022 questi erano pari a 320.600 320 milioni 607.000 invece, nel 2023 erano pari a 235 milioni 772. Allora, per quanto riguarda i proventi e gli oneri finanziari e in questo caso si è avuta si è avuto un peggioramento, abbiamo visto di.
182.286,88. Questo è dovuto prioritariamente e lo vediamo.
La gestione finanziaria in Batman. Qui, in questo gestione finanziaria, questa riga vediamo che il consolidato è pari a meno 160.110,23 dovuto si parte dal dato del titolo il Comune di Spino d'Adda sia pari a.
Che, pari a 70 meno 76.154,15 praticamente sono gli oneri che si pagano di ammortamento dei mutui e il e viene cioè il dato peggiora notevolmente, perché infatti arriva a meno 160 110,23, dovuto principalmente a questa.
E questi meno 112.763,67 della Padania, quel.
Perché la Padania acque praticamente litighiamo, viviamo qui.
E siccome c'è stato un incremento notevole del dell'Euribor a sei mesi o test, vediamo l'andamento dell'Euribor dal 2015 al 2024, vediamo che c'è un salto nel buio dal 3 al 2022 e 2023 e siccome noi stiamo considerando il bilancio del 2023, hanno avuto maggiori.
Interessi su l'indebitamento pari a.
Circa 4 milioni 4 milioni 827.000 Padania propagato più rispetto all'anno 2 anni più interessi per 4 milioni 827.000, che sono stati in parte compensati però con il i contratti a termine e che invece hanno un effetto positivo nel caso in cui l'Euribor sale.
E per quanto riguarda tornando ancora a questa scheda, viviamo quindi la prima l'abbiamo vista l'abbiamo visto la variazione nel tempo. Qui vediamo invece la variazione a livello aggregato, quindi i componenti positivi che sono pari a per il Comune di Spino d'Adda 4 milioni 424.706 1.764,01, a livello aggregato, migliorano notevolmente e arrivano a 6 milioni e 300.000 circa. Chi concorre maggiormente comunità sociale Cremasca per 563.000 il Parco Adda Sud per 35.368,90 Padania Acque per 1 milione 125.000 zero 51,22 il Consorzio informatico territorio per 161.000.
E 710,56, i componenti negativi che per il Comune di spillo sono pari a 4 milioni 464.382,90, a livello aggregato, ammontano a 6 milioni 343.773,54, la le la voce più consistente, cioè il nome e l'ente esterno che incide in modo più consistente. Questo peggioramento dei componenti negativo è comunità sociale Cremasca per 563.900,25 e Padania poter 914.636,44.
Ecco.
Però a L'Aquila, la riga in grigio, dove c'è scritto A meno B, cioè praticamente la gestione dei componenti positivi della gestione ordinaria, né i componenti negativi della gestione ordinaria, l'arrivo in arancio rappresenta l'anno l'andamento dell'anno, il risultato dell'anno 2023 e invece venite in grigio quasi dell'anno 2022, quindi direi che sono molto migliorati perché componenti positivi e quelli negativi nel 2022 erano pari a meno 555.133,94 infatti, a livello aggregato abbiamo un risultato di nel 2022 di circa meno 400.000, mentre nel 2023 1.054 517,03,
E poi, per quanto riguarda ecco la gestione straordinaria, abbiamo il dato del Comune che è pari a 92.408,03 e a livello aggregato 89.659 virgola 659,49, quindi il risultato di esercizio quando abbiamo abbiamo approvato il conto del bilancio alla fine di aprile avevamo riscontrato un risultato d'esercizio con una perdita per l'Ente di 277 1934,62, ma a livello aggregato c'è un miglioramento di circa 62.000 euro, quindi il risultato di esercizio a livello aggregato non si mantiene erogativo, però,
È migliore rispetto al risultato del singolo comuni, infatti il diciamo, chi incide è il risultato del Parco regionale dell'Adda Sud, che ha avuto una perdita di 8.381 e il Padania, acque che invece ha avuto un utile di 65 507,97, ecco i dati che vi dico, a parte quelli del Comune e gli altri. Ovviamente non sono i dati complessivi dell'ente, ma sono rapportati alla percentuale di partecipazione dell'Ente.
Di questo invece vediamo l'effetto del miglioramento, cioè l'effetto del deconsolidamento, l'effetto del consolidamento. Per quanto riguarda il patrimonio, abbiamo un totale dell'attivo che migliora,
8 milioni, cioè che rispetto all'anno 2021 di 8 milioni 621.610,37, quindi il patrimonio netto rispetto all'anno 2020 22.
Migliora di, anzi peggiora, di 329.939,85 e questo è la diciamo l'analisi nel tempo. Invece, per quanto riguarda a livello aggregato, abbiamo inattivo del dell'ente che è pari.
Una T, cioè l'attivo, e cioè dell'immobile, immobilizzazioni che fanno parte dell'attivo, il dell'ente che rispetto all'anno 2022 migliorano di 4 milioni 821.124,70 la voce più consistente e qui è l'incremento degli immobilizzi in corso delle immobilizzazioni in corso, ossia la quota della scuola primaria che non è ancora entrata, compro complessivamente nelle immobilizzazioni del patrimonio indisponibile ma nelle immobilizzazioni in corso perché al 31 dicembre non è ancora conclusa e invece a livello aggregato immobilizzazioni sono pari a 5 milioni 30 mega e Lovich, 649,22, l'attivo circolante a un peggioramento di 2 milioni 523.446,19.
E quindi in questo caso e si ha una riduzione Tirek, cioè questa riduzione per quanto riguarda l'Ente, perché questo è il dato relativo al singolo Ente, il.
E il fatto che sono si sono ridotti i crediti per trasferimenti, ossia sempre connessi alla alla il, alla realizzazione della scuola primaria. Avevamo nell'anno 2022 dei crediti molto elevati perché erano i trasferimenti in conto capitale, che devono arrivare a copertura della lettera che era in corso e in più c'è una riduzione del della delle disponibilità di tesoreria che si è ridotto di circa 600.000 per quanto riguarda i debiti abbiamo una variazione per quanto riguarda,
Il Comune di 800 incremento dei debiti di rispetto all'anno 2022 di 885.825,78 e questi non avendo un contratto mutui nell'anno 2023, sono tutti i debiti verso fornitori, sono incrementati i debiti verso i fornitori, a livello aggregato abbiamo, con i debiti complessivamente per 798.469,06,
E per quanto riguarda i ratei e risconti, c'è un incremento notevole delle, per quanto di meglio in termini di interventi pari a circa 1700000, dovuto al fatto che sono questi sono risconti passivi, cioè solo per gli oneri di urbanizzazione o contributi in conto capitale che non concorrono a determinare i ricavi dell'esercizio, perché i ricavi fanno parte del risulta, cioè concorrono al risultato dell'esercizio, ma concorrono annualmente di pari passo con l'ammortamento del del degli immobili. A livello aggregato, invece, il ratei e risconti sono pari a 1 milione 799.000 0 94,34. Quindi, complessivamente, già questa analisi vediamo che a livello aggregato, così come era successo quando il risultato dell'esercizio 2022 a livello aggregato, si ha un miglioramento del risultato della gestione, quindi complessivamente migliore al risultato della gestione ordinaria, peggiora quello della gestione finanziaria ma complessivamente, il risultato della gestione operativa migliore.
Ecco.
Grazie alla dottoressa Fontana, che ci ha mostrato il consolidato con una slide autunnale fatta su misura per il periodo con il foglietto una autunnali, però devo dire sempre molto dettagliata, quindi a questo punto, se ci sono domande, lascio la parola ai Consiglieri Passani.
Sì, buonasera mi unisco ai ringraziamenti alla dottoressa Fontana, che è sempre molto puntuale e precisa, in realtà una e una.
Domande sono un chiarimento che credo, dopo aver visto i numeri sia d'obbligo, perché si riferiscono al bilancio 2023, ma ormai siamo fondamentalmente a quasi conclusione dal 2024, insomma tre quarti al bilancio, il 24 costruito quindi quanto di questa situazione che grava sul bilancio 24 e per quanto poco se abbiamo ancora modo di spostare verso almeno nella parte dipendente dal Comune una gestione diversa, insomma, se c'è qualche azione correttiva da prendere.
La seconda mi stupisce, il mi stupiscono un pochino no, la parte di comunità sociale Cremasca, perché sappiamo quanto più volte quanto più volte sia stato sottolineato dall'assessore Ferrari.
Come i costi del sociale stiano aggravando e questa è un'ulteriore riconferma, onestamente mi stupisce il secondo anno di fila del parco, perché come risultato d'esercizio.
Bisognerebbe guardarci dentro e visto che abbiamo da poco nominato un Consigliere nel parco che è il dottor Rancati, chiederei al Sindaco di attivarsi e col dottor anche l'Africa è stato Costantino per capire come mai questi due esercizi in negativo, perché adesso non per me non è,
Dove si assunse in negativo senza una comunicazione, a meno che ci sia stata, e quindi chiedo eventualmente al Sindaco, agli Assessori di riportarlo in Consiglio comunale.
Una spiegazione del perché l'esercizio di un ente così sia in negativo merita approfondimento, grazie.
Altri interventi.
Rispondo alla una parte del delle richieste di di di del consigliere Bersani per quanto riguarda il parco, il parco è in è da due anni in negativo perché uno c'è una ristrutturazione generale all'interno del Parco, quindi.
Il palco alla sua sede in in Lodi, in un posto che invece Edes deve essere, deve lasciare e quindi deve cambiare la sede, quindi.
Fu un costo aumentato per la nuova sede, secondo aspetto diciamo che hanno inciso parecchio la diminuzione delle entrate che il Parco ha dai ricavi per.
Le esportazioni del materiale ghiaioso, nel senso che il Parco ha dei ricavi sulle cave, sulle.
Soprattutto sulle sulle cave c'è stato un un drastico, una drastica riduzione, diciamo, del del dell'escavazione nel nelle cave e quindi da qui una drastica diminuzione dei ricavi del del parco, tant'è che lo scorso anno si è dovuto anzi forse questo si è dovuto aumentare la quota singola di ogni comune partecipante al al Parco Adda Sud personalmente ho fatto degli interventi all'interno del parco chiedendo che,
Il parco faccia richiesta a Regione Lombardia di aumentare la propria quota perché il parco vive di risorse che arrivano da Regione Lombardia, una quota assegnata alla Regione Lombardia e delle quote assegnate dai dai Comuni a seconda del numero degli abitanti e dei comuni. Ebbene, noi siamo, diciamo, il parco che percepisce meno da Regione Lombardia e quindi anche qui dovremmo attivarci per,
Una.
Una maggior, diciamo, richiesta Regione di intervento, come come come finanziamento, in parte è stato fatto in parte lo abbiamo chiesto ancora, ma tutti i Comuni che ne fanno parte perché altrimenti dovremmo mettere mano ancora ah ah, ah, no a un altro aumento, diciamo di capitale, che deriva comunque dal dai Comuni, è vero che il lavoro del palco è importante, però non può ricadere addosso ai singoli, ai singoli Comuni, quindi questo è il motivo per cui gli ultimi due anni diciamo che ha avuto una drastico calo del del.
De del del capitale, insomma del del parco, nel.
Dottoressa Sandra.
Sì, ed è una delle osservazioni che aveva fatto la Corte dei conti quando abbiamo mandato la delibera due anni fa, era proprio il fatto che il conto economico del del Comune risulta è risultato negativo negli ultimi tre anni, ciò che ha inciso tanto nel risultato del conto di esercizio,
La la componente straordinaria nella componente straordinaria c'è la riduzione dei crediti e negli anni abbiamo ridotto notevolmente i crediti e questi devono essere considerati come costi di esercizio, per cui sicuramente nel tempo questa questa componente sia fianco si penso presumo che si affievolirà pochi torneremo ad un esercizio con un risultato positivo.
Grazie alla dottoressa Fontana, altri interventi.
Se non ci sono ulteriori interventi, dichiarazioni di voto bus intervento, dichiarazione intervento interverrà risposta all'intervento.
Allora sì, è vero, c'è sempre una quota di che va nella esercizio, nell'esercizio corrente di accantonamenti.
Di accantonamento per i crediti per la sul fondo, crediti di dubbia esigibilità, insomma, tutta questa cosa lunga per dire che ci trasciniamo.
La domanda era più che altro per perché abbiamo visto lo scorso anno i tassi, l'Euribor alzati adesso stanno cominciando a ridiscendere, quindi raggiungano, ha cominciato ad abbassare i punti base, ma non credo vedremo l'effetto completarsi nel 2024 avremo probabilmente un effetto positivo su tutto l'anno 2025 almeno su due cioè parziale sul 2024 A e sicuramente negativo sul 2023,
Per cui è così, però, sappiamo che questa è una scelta di campo del Comune, io ringrazio anche il Sindaco della dei dettagli.
Mi riserverei, come consigliere di pro o come comunque il Comune di Spino d'Adda, a provare a capirci un pochino di più, perché 700.000 euro in due anni non fosse, a mio parere, vista la fatica che come Comune e come somma di comuni si fanno non dico che il parco non la faccio ma sicuramente non vive le pressioni che viviamo noi.
Nella ricerca, nella oculatezza dello spendere i fondi, quindi su questo devo essere sincero facciamo leva sul consigliere che abbiamo mai letto e chiediamo che piuttosto ci mandi una relazione ci venga a relazionare spesso questo lo chiedo come impegno alla maggioranza abbiamo la fortuna di avere qualcuno del posto sfruttiamo no perché è stato amministratore conosce la realtà di Spino,
Insomma, il il e il valore del network, il valore delle conoscenze, anche questo.
E grazie.
Grazie al consigliere Bassani passerei alle dichiarazioni di voto a questo punto.
Corini, Consigliere, anche noi ringraziamo la dottoressa Fontana per il lavoro molto minuzioso e preciso, attento, a volte anche difficili da seguire, perché son tanti numeri, purtroppo anche noi ci accodiamo col Bassani, nel senso che abbiamo visto tanti numeri negativi e stiamo facendo con 23. La nostra paura è quella per il 24 come andrà, ci manca poco, come per noi. Adesso tiriamo le file per noi che siamo dei liberi professionisti, anche il Comune sarà lì, per cui questa cosa ci mette molto in preoccupazione. Noi voteremo naturalmente, contro perché, oltre ad avere queste preoccupazioni, gli Spinesi hanno avuto un aumento di tasse e di tutte le altre cose per cui non vorremmo che, avendo difficoltà, bisogna ancora di più gravare sui cittadini, chiedendo altre tasse. Grazie.
Se consigliera Ercolini.
Bassanini.
Il quadro è comunque un quadro mi sembra positivo, al netto di tutto quello che è stato fatto, e la inaugurazione di due giorni fa ne è una riprova non si può pretendere di avere un bilancio senza esposizione finanziaria e fare opere in un Comune che non ha,
Oggettivamente la capacità finanziaria per poter gestire da solo quelle opere, quindi da qualche parte bisogna pur.
Fare una scelta, la scelta è quella giusta perché queste opere ci servono, perché è il nostro mandato, quindi, ovviamente la situazione del bilancio va attenzionata e osservato come è stato fatto e come sicuramente sarà fatto, quindi non cambia nel contesto rispetto a quello che è stato e quello che sarà l'indicazione è quella ovviamente, di votare a favore.
Grazie Consigliere Massari, io aggiungo che stiamo parlando del bilancio consolidato, quindi non del bilancio preventivo o di un bilancio, quindi il bilancio consolidato va a.
Rivedere tutti i dettagli e i dettagli maggiori, come sono stati evidenziati, arrivano proprio dalle necessità maggiori che abbiamo, vedi, ad esempio, diciamo comunità sociale Cremasca.
E il parco stesso, e?
Purtroppo per l'anno prossimo aggiungiamo anche una riduzione dei contributi dello Stato, che già comunque è stata prevista, quindi.
Speriamo di non poter di non dover aggravare ancora era e sui suoi cittadini.
Sicuramente ci dobbiamo adoperare affinché comunque i servizi vengono vengono dati ai c, ai cittadini.
Pronto?
Cosa è successo?
Norme del partito, ma quindi diciamo che?
L'anno prossimo dovremmo fare i conti anche con una riduzione del dei dei contributi che derivano dallo Stato, un aumento e già in previsione di quelli che saranno i costi nel sociale, ma non solo, e una riduzione dei contributi dello Stato, quindi ci sarà da lavorare attentamente per il prossimo bilancio.
Passiamo alla votazione, chi è favorevole?
Chi è contrario, 2 astenuti, nessuno all'immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi è contrario, 2 astenuti, nessuno, il punto è approvato.
Allora, punto 3.
Approvazione Regolamento di Polizia Urbana allora il Regolamento è passato in Commissione, lascerei la parola al.
Al consigliere Melini per una?
Per un passaggio su ciò che è venuto in Commissione.
Sì buona sera a tutti, consigliere Marini, in sostanza la Commissione.
Che si è riunita il giorno 18 settembre, abbiamo approvato il nuovo Regolamento della Polizia urbana, la bozza e abbiamo modificato due articoli che cito l'articolo 14, comma 1, dove abbiamo eliminato la parola in maniera stabile per quanto riguarda i i.
È il parcheggio dei dei camper sulle strade statali, nell'articolo 15 abbiamo modificato invece l'orario è dalle ore 23 era alle ore 16 per quanto riguarda il consumo di alcolici nel nostro Paese nelle aree pubbliche dalle ore 23 che era, abbiamo portato alle ore 16 dalle ore 16,
E niente, questo è quanto viene si è detto nella Commissione.
Grazie al Consigliere Melini, ecco, questo regolamento sicuramente ci dà la possibilità di gestire al meglio quelle che sono.
Le.
Le situazioni che si creano all'interno del del Paese devo dire, grazie anche al Comandante Papagni, che è stato l'artefice della stesura del regolamento, che poi la Commissione è andata a valutare e a a ritoccare dove ha ritenuto opportuno, se ci sono interventi.
E il Consigliere Ercolin pecoroni.
Innanzitutto volevamo ringraziare il Comandante Papagni e i consiglieri di maggioranza perché ben trovato subito un accordo e vorrei far notare che non so quanti anni erano era vecchio di quarant'anni, cinquant'anni si parlava ancora dei carretti per cui doveva esser fatto, abbiamo letto insieme al papà di tutti gli articoli ci sembravano consoni e solo in queste due parti abbiamo pensato di restringere un pochettino. Specialmente i camper, va beh, era in maniera stabile, non si capiva cosa voleva dire stabile quanto tempo abbiamo tolto in modo tale che viene vietato e l'altro è proprio per vietare di consumare in aree pubbliche domande alcoliche. È un po' il problema che ci siamo posti che abbiamo dove c'è il mercato, ecco uno a quello è un esempio, ma ce ne sono anche altre. Siccome l'orario era dalle 23, volevamo, anche grazie a Papagni, riuscire a coinvolgere queste persone che stazionano lì e bevono e fanno davanti anche alle scuole. Non è un bell'esempio.
Con un bel modo di fare bisognava fargli capire che se il nuovo regolamento andrà rispettato, che se vogliono andare faremo come col Covid, che andavano nei box di casa loro né in area pubblica non si potrà più bere alcolici e forse c'era anche il discorso di,
Di poter vendere da asporto questi alcolici, perché c'è anche da parte di alcune persone.
Che rendono ancora più facile glieli danno belle fredde, aumentando di un euro gliele fanno cioè e allora noi, grazie a questa cosa, se da una parte non possiamo agire su chi gliele vende, agiamo su di loro e penso che questa è una bella cosa. Ecco poi per tutti gli altri li ho letti, son tutte cose di buonsenso, ma che giustamente, per il quieto vivere sia dei condomini, quando si può fare rumore sopra è bello da leggere. Vi invito a leggerlo perché tante cose anch'io pensavo non fossero in questo modo, invece non solo la pulizia dei marciapiedi davanti alle case, la neve, son tutti i regolamenti che ma a volte non li diamo quasi per scontati, ma non sono scontati, per cui è stato.
Esatto già al tempo lungo e però magari mettere alcuni articoli che sono un po' più Sensi e sensibili sarebbe anche qual è l'educazione civica.
Per cui è stato un bel lavoro Praxi, papà grazie.
Concordo con ciò che ha detto il Consigliere Corini, nel senso che con il Comandante.
In questo regolamento me lo sono letto anch'io prima che arrivasse in Commissione e ho chiesto proprio alla ai comandanti alla Commissione di di rivederlo, anche perché è vero ciò che è stato accennato, il le persone non si rendono conto quali sono gli obblighi del Comune, quali sono invece i doveri del del cittadino soprattutto nel nella polizia nel mantenere,
Davanti alle proprie abitazioni degradate davanti.
All'epoca ai propri condomini eco, si dà per scontato che questo lo debba fare il Comune, e invece ci sono lavori che che devono essere fatti anche dai privati e concordo su quanto riguarda anche all'orario per per, diciamo non consumare alcolici.
E questo sarà sicuramente un lavoro difficile per la nostra Polizia locale, non solo perché sappiamo benissimo quante situazioni abbiamo all'interno del paese, quindi spero che magari si riesca a far.
A ragionare un po' queste queste persone consigliere versamenti.
Eh, no, non hai scusa.
Qualcun altro deve intervenire.
Galli Galli, buonasera del Regolamento, dire che apprezzo molto l'aspetto che è emerso sul fatto che i cittadini hanno dei doveri, la vedo molto sud sul discorso della partecipazione, cioè in un Paese. Tutti devono concorrere per tenere in ordine pulito e dare un contributo. Alcune cose, è vero, si pensa sempre che ci sia quello che deve passare per pulirsi davanti a casa o sgomberare le la neve del del marciapiede, mentre la partecipazione e la condivisione, e che poi viene esplicitato nell'ordinamento che anche nelle sanzioni così è la parte un pochino più dura, però, è quello che è.
Siamo stimola le persone a cercare di far sì che il Paese dove vivono e la parte che che spetta a loro siamo ben tenuta e mantenuta. Ecco.
Devo dire che questa parte qua, secondo me è molto positiva, ecco, grazie.
Grazie all'assessore Galli, altri interventi.
Dichiarazioni di voto.
Bassan.
Insomma, la dichiarazione della maggioranza, per quanto non credo si divergere da quella.
Chi della minoranza il Regolamento è già stato licenziato in maniera positiva e quindi.
Richiesta è quella di votare a favore all'unanimità, come si è già espressa la Commissione.
Anche noi siamo d'accordo e voteremo sì.
Magari diamo come spunto, visto che è emerso da entrambe le parti, chiediamo di ripubblicare per intero questo regolamento sul sito del Comune sarà una nocciolina rispetto al numero di persone che può raggiungere, ma ne avesse anche raggiunto i due o tre, non ci costa molto, ma sono due o tre in più rispetto a quelle che già lo conoscevano sono d'accordo e in più se uno vuole lo può sempre consultato ci sono lì, però,
Nell'ambiente,
Sono arrivò esatto, se lo ricorda.
Va bene, prendiamo in considerazione il fatto che aveva pubblicato e anche passiamo alla votazione chi è favorevole.
Chi è contrario?
Chi si astiene all'unanimità, facciamo.
In l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene all'unanimità?
Grazie, allora arriviamo al punto 4, come abbiamo anticipato nella Commissione Capigruppo, il punto 4, che costituzione comunità energetica rinnovabile questa sera verrà differita come votazione al prossimo Consiglio comunale perché non è non sono arrivati in tempo il numero dei Comuni e i Comuni e mancava ancora un comune partecipante a questa eccetera però, visto che siamo in Consiglio ed è un punto importante io chiederei all'assessore Galli che l'ha seguito se ci illustra brevemente questo questa questa costituzione di comunità energetica,
Allora, se in questo caso sono stati più veloci rispetto alle ai dati che dovevano arrivare, c'è anche da dire che non abbia fatto un percorso sulle serre che hanno fatto altri Comuni, per cui il fatto che venga sdoppiato in due momenti forse è anche un modo per incominciare a masticare e a ragionare su su, su a prendere confidenza su questo tema allora la sera e la comunità energetica rinnovabile è un'associazione tra produttori e consumatori e produttori o consumatori possono essere Enti locali e Comuni, associazioni e famiglie privati, esercenti, industria piccola e media industria. Ecco lo l'obiettivo. Qual è l'obiettivo? È quello di produrre energia rinnovabile, come tendenzialmente è data dal professor d'Amelio, infatti fotovoltaici. Ma riutilizzarla, quindi, far in modo che quello che si produce venga in qualche modo condiviso e.
Riutilizzato all'interno di tutti questi parte e parte delle delle associazioni di questi social, e questo è un po' la usiamo rispetto a prima e alle esperienze che anche il Comune ha già ha già fatto facendo impianti sulle sulle scuole vincola l'Autorità, viene premiato il fatto di riutilizzare l'energia prodotta, quindi questo ha dei vantaggi. Il primo è quello di diminuire i costi di trasporto, favorire un po' quello che è la gestione della rete elettrica nazionale, perché comunque si utilizza la rete esistente e fare in modo, insomma, che il la, l'ambiente abbia dei dei benefici sia un pochino più SOS sostenibile. Possiamo della questione un pochino più tecniche, magari accendiamo potremmo.
Nell'occasione di, potremmo ancora parlare e che ci sono delle delle aree, comunque, e vale all'interno di un quello che chiamano cabina primaria, quindi c'è un confine proprio strutturale, fisico delle degli impianti permanente sovracomunale, perché, oltre a Spino, ci saranno altri Paesi, quindi ci dovrebbe essere dov'era Monteparma scompaiano Crespiatica,
Quindi è un, diciamo, un territorio abbastanza vasto, ma rientra sempre nella nel nel discorso della cabina primaria, quindi questa sia una posizione e se uno scambio, tutti quelli che hanno impianti per il Comune potrà fare impianti tendenzialmente SOS partiranno quelli.
Che hanno già fatto dei progetti e che avranno dei finanziamenti un pochino più importanti, perché sono paesi sotto i 5.000 abitanti. Ecco per cui l'obiettivo è quello di avere sì impianti, ma anche utilizzatori. Questo appunto porta dei benefici un po' a tutti e soprattutto all'ambiente. Poi ci sarà, appunto noi andremo dopo a votare lo Statuto e la convenzione, perché dobbiamo andarci delle delle regole. Il fatto di quindi l'Assessore Migliore produco 100 e consumo, 100. Questa cosa avviene e incentivata dal GSE, che l'Ente insomma, che promuove, che riconosce dei dei contributi. Questi contributi sono poi quelli che servono a ripagare la gestione delle delle, diciamo, delle delle utenze, del conteggio e della gestione delle della e dell'ACER. Ci sarà una quota parte che invece deve essere dedicata al sociale a e all'ambiente. A siamo alla solidarietà, per cui anche questo è un'altra novità che porta la somma fa. Sì che il territorio possa crescere, possono essere sostenuto nell'ambito e tendenzialmente insomma, delle delle energie. Ecco poi e ci sono dei sostegni, magari alle fragilità, alle famiglie, ma sempre nell'ambito di quel comune.
È determinato da sempre le l'energia, questo è un po' quanto consorzio interviene in che forma, diciamo, assisteranno alla parte gestionale un po' come è stato fatto, quindi questa è l'esperienza che già abbiamo vissuto e stiamo vivendo sugli impianti delle scuole, cioè Consorzio a,
Contribuito la realizzazione. In quel caso, il meccanismo per pareggiare e tutti i conti era che il contributo del GSE che veniva dato su I chilowattora prodotti andava ad ammortizzare il costo dell'impianto. Il Comune andava a utilizzare invece l'energia prodotta, e questo dà dei benefici a livello, diciamo, ambientale ed economico per i costi della bolletta, una quota parte di energia. Noi vogliamo utilizzata in rete, mentre adesso si cerca di recuperare un po' di tutto per far sì che si chiuda. Fissiamo questo questo e questo cerchio e c'è questa circolarità. Il Consorzio avrà l'incarico di seguire il tutto per vent'anni un po' come è per è stato per le pesanti e impianti. C'è un contributo che viene dato al Comune per coprire i costi di costituzione delle della Sir contributo a fondo perduto, per cui.
Per per il Comune di Spirano, diciamo, è a costo zero. Noi, rispetto ad altri Paesi, siamo un pochino più indietro perché lo scorso anno sono concentrati più sulla pubblica illuminazione, che poi si è conclusa in questo mese con gli ultimi nuove lampade che devono sostituire, per cui diciamo e altri Paesi hanno già fatto dei progetti più specifici per la Costituzione. Siamo un po' la, la costruzione di impianti e poi, per il momento e appunto i finanziamenti, favoriscono il peggio. È un pochino più piccoli. Questa qui è un po' la scelta che è stata fatta a livello nazionale.
Quindi noi diamo il nostro contributo alla fase di consumare energia, gli atti e andranno a produrre, penso che quello che sarà un percorso non è proprio questione di mesi fra un po' di più, ecco personal netto 2.
Basta insomma, per me per la serve è un po' questo.
La parte costituente e fa pagare un taglio molto legato a appunto a principi di sostenibilità, di socialità, di sostegno e di solidarietà, per cui all'inizio si fa per come soci i comuni, gli enti comunali, enti del terzo settore, parrocchie, diciamo aziende famiglie riscosse arriveranno in un secondo momento per noi poi, come Spinesi, avremo una volta che è stata costituita dal Parlamento.
A votare.
Prego, collega costituita la sera, andremo a fare dopo dei momenti di incontro con la cittadinanza, per vedere e le manifestazioni di interesse e come le partecipare se uno sa e vuole fare un po' un piccolo impianto che entra anche lui nell'ambito del della della produzione di questa sera può partecipare anche in forma di produttore non solo come consumatori,
Una cosa che non c'entra con, ma certo non verranno assegnate sembra giusto condividerla, era che partirà a ottobre, dove lo stesso non so che che giorno e la redazione e la posa della fibra ottica nella zona industriale spin-off quindi suonava, ecco, questo è una cosa che è stata presentata le possibilità di un operatore locale che prima di attivare un po' il tutto tramite poi,
Una società che fa Albert Connect che fa la dà la struttura per cui arriverà la fibra nelle in in quella parte di Spino, arriva con la fibra, dorme mettere al corrente della direttamente con cavetto nella presa dell'ufficio, quindi non ci sarà una perdita di connessione che darà dal cabinet.
Arriva poi all'utilizzatore e questo era una cosa interna, insomma, nelle nostre aziende è una società che quelle della zona. Speriamo anche che questo stimoli ad attivare la fibra nella parte residenziale. Ecco, quindi loro potrebbero essere interessati a fare una proposta, anche se è un po' definito. Quindi, magari dopo lì un strada fra manifestazioni d'interesse, un bando, qualcosa, ecco però si incominciano a quella parte che era scoperta e speriamo che promuove anche la fibra, poi per il resto del Paese,
Io mi fermerei qua grazie all'assessore Galli, anche per, diciamo la la.
La notizia diciamo e quindi l'informativa sulla per quanto riguarda la fibra, per quanto riguarda la fibra a livello residenziale e noi facciamo parte dei Paesi cosiddetti grigi nel senso che Open Fiber che ha vinto, diciamo la la, la gara prima si sta occupando di tutti i Paesi bianchi cioè i paesi piccoli quelli che secondo loro non hanno industrie e quindi non hanno la possibilità di fare loro impianti.
Considerato un Paese che invece gli impianti che dovrebbe portarlo avanti già la parte industriale e quindi avere almeno da fare sulla parte residenziale, così non è, purtroppo però saremo noi siamo gli ultimi a a dover essere investiti, diciamo di questa.
Possibilità di avere la fibra. Quindi si parla 2026 2027,
Se invece riusciamo ICON con la società, la crema commi che sta portando avanti questa se riusciamo a buttarci dentro anche un po' di residenziale, sarebbe sarebbe ideale oppure dovrebbe, se si deve fare come abbiamo fatto noi, che adesso il Comune si deve per forza.
Deve per forza utilizzare la fibra, perché con la la riqualificazione la Digit limitazione dobbiamo per forza avere un cloud che sia supportato dalla dalla fibra e quindi già ci siamo attivati su questo bene. Io direi che possiamo a questo punto votare Segretario, il differimento del punto, quindi votiamo il riferimento perché l'avevamo messo all'ordine del giorno. Porteremo il punto in un altro.
Sì, se se felpe per quello che l'assessore può certo a rispondere, per cui vi prego.
Consigliere Corini, volevo chiedere all'assessore Galli.
Come le ho sentito, un po' parlare fosse sfilo, c'è qualche già questa specie di rete, si parla come di una rete, cioè se ci si mette insieme sotto proprio una cabina, più di un tot si può fare e da quello che ho capito dovrebbe essere il risparmio solo della componente trasporto della corrente non è che la regalino. A quanto ho capito, ecco l'altra cosa che volevo chiedere, siccome dicevi che in una prima fase saranno solo gli enti a poter partecipare. Se se è così, se ho capito bene, cioè come dicevi comuni, parrocchie e via dicendo, e non direttamente gli utenti di Spinesi e poi se voi, come Comune, visto che han detto che bisognerebbe fare altri Paesi sono portati avanti a fare, penso degli impianti, se voi avete pensato anche voi di fare dei nuovi impianti perché quelli che son già esistenti, penso che sono già collegati con delle varie ditte e non si possono spostare se avete intenzione di fare dei delle zone con degli impianti fotovoltaici e specialmente, se volete, farli su terreni grazie.
Allora, su sugli impianti possono essere anche di privati o di o di aziende, all'interno della della della c'è ci sono proprio le indicazioni delle l'immigrazione di massa, impianti recenti dopo essere partito dal 1 gennaio al 2024, per cui, se è tutto in prospettiva di migliorare e aumentare la quota re rinnovabile per cui chi ha un impianto un pochino più datato Nobel non può entrare come diciamo produttore nel nell'ACER.
Neanche i Comuni, sì, sì, sì.
Impianti nuovi, se si perché cambia tutta la il, il conteggio dei di dei contributi, perché se uno ha già preso dei contributi non si possono sommare due tipi di contributi, queste, rispetto alla legge in Porsche e generale l'inizio quello che voglio dire io era non tanto l'inizio come diciamo utilizzatore inizio come costituzione della della dell'ACER si darà spazio a.
Gli enti comunali e le associazioni e le parrocchie per dare questo taglio di carattere, chiamiamolo, più solidaristico, di principio Suma valoriale presenterà poi e anche altri, penso delle delle aziende, magari a vogliono far pesare le cose in un'altra maniera entrano in un secondo momento, una volta che questo sarà fatto lo Statuto. Questo è un po' l'impostazione che entrano dopo 10 anni. È proprio una questione tecnica.
È ovvio che poi devi prima avere degli impianti, ecco per poi poter condividere, per cui ci sarà poi.
Diciamo,
Un una, un'attenzione a coinvolgere un po' le famiglie, le le aree in realtà di aziende, insomma di commercianti che possono essere interessati sia come per partecipare con nuovi impianti o è come utilizzatori, e poi ci deve essere questo equilibrio. Non devo avere troppo, diciamo, energia prodotta e non utilizzata in anche viceversa. Male, visto che siamo dovrebbe essere la situazione migliore. Si 80 richiesta. Riesco a fare degli investimenti che so che mi vengono poi a essere coperti da da questa gestione, diciamo delle energie e dei costi per quanto riguarda i risparmi tendenzialmente che un semplice utilizzatore, la voce diciamo un pochino più consistente è la parte di riduzione o azzeramento sono soddisfi certamente la quota su i costi di trasporto. Quando si chi invece è un produttore di energia gli sarà pagato di più di quello che viene pagato adesso, quando la immettere in rete con lo scambio sul posto, quindi ha un ritorno di investimento più veloce,
È pagato di più, perché adesso viene dato un costo simbolico che attorno mi sembra il 13 o 16 sentirsi qualcosa del genere fosse fuori forse anche meno, mentre dopo sarà dato con un costo un pochino, cioè quello, siamo, penso, un po' meno del mercato ma di più di quello dello scambio sul posto quindi si sta parlando dell'energia che uno cede alla rete, non quella che va in autoconsumo su quali viene pagato prima, cioè in una cifra maggiore per cui a un URP un ritorno maggiore.
E sui futuri.
Sì, sì, sì, sì, dopo ci sono sì, sì il contenuto, che sono dei calcoli strani, ma tra i 100 130 euro a megawattora, su ogni 1.000 chilowatt, quello extra da gestire per l'amministrazione e la solidarietà Coli è una cosa in più quello quando uno produce e consuma quindi questo qui esempio né la è una voce nuova, ecco, per qualcosa che riguarda futuri impianti sì e sui,
È mia intenzione quella, cioè adesso, io penso che si partirà con il Paese sotto i 5.000, perché hanno questo, diciamo, un contributo a fondo perduto del 40% su come investimento proprio partiranno prima loro, essendo poi in una serie in cui gli altri Paesi sono sotto i 5.000 abitanti sia un diciamo un effetto scala dove,
Forse all'inizio va anche bene che stiamo solamente come utilizzatori.
Poi, dopo e se c'è più domanda, allora riesci a fare dopo un, diciamo con un'impostazione, dove si sa che tanti tic tic.
Energia puoi puoi fare poi un impianto. Tendenzialmente si cerca di farlo su su suite, sui tetti, sulle strutture che che al Comune. Ecco l'area e l'altra cosa che c'è un po' un'anomalia ispiro è diviso come cabina primaria, quindi una parte entrerà in certi questa sera e l'altro è un po' esclusa. Eccolo lì dove ci possono essere poi, altresì ci possono essere, si vedrà quello che è una cosa un pochino, noi non stiamo tutto il Paese non è dentro la stessa cabina primaria, metà metà e questo è molto. Abbiamo attivato come se la sera l'altra metà milanese, dove per il momento non c'è poi magari si vedrà, insomma con sui si potrà fare, incominciamo con quello, cioè non so per dire Vaiano, è tutta una stessa c'è e noi siamo spezzata, rivolta alla tredicesimo, quindi a spicchio dipende un po' dalla formazione. Siamo cioè siamo come quei paesi che sono sul confine che vengono.
Pertanto, il fatto di partecipare ad una celere e non è che ti preclude il fatto che tu puoi fare un'altra, debba costituire colmato da nessun altro tipo, a meno che poi, dopo andando avanti, dicono che ci possono essere delle possibilità in in virtuale con al suo interno già in un tema che è un po' troppo,
Però, tendenzialmente partiamo sulla CR già esistente che è già esistente, su cosa c'è sulla cabina primaria che riguarderà questa sera, che è praticamente via Manzoni, poi passati qua Fabio Galati e Vittoria tutto verso Pandino, e sarà questa la parte di là da parte di qua dove c'è l'oratorio centro sportivo non entra in questo tipo diceva,
Però pare ormai se ne possono essere altre, ecco se la mafia, se la domanda del Consigliere Corini eh ma Spino ha intenzione di fare altro e potevo Spino, ha intenzione di fare altro quando ci metteranno in condizioni di non dover metterci dentro propri i fondi per per crearla nel senso che adesso sembra che comunque,
Escano dei contributi anche per i paesi superiori ai 5.000 abitanti. Quindi, tutto sommato, il fatto di partecipare adesso questi Acea, come ha accennato Galli ci dà l'opportunità di conoscere come funziona e non ci costa nulla e ci portiamo anche sotto questo aspetto. Se poi riusciamo a come Comune a, diciamo organizzarci per creare un acero anche da soli diventa un po' difficile no, se riusciamo a organizzarci per una cerchi produce, ma che consuma anche i, diventa difficile su questo, perché altrimenti noi possiamo trovare anche un campo dove metterci i pannelli fotovoltaici e produrre energia, ma se non consumiamo e peggio cioè abbiamo un costo e basta, quindi.
Su questo ci dobbiamo ragionare ancora su, quindi entriamo in una Acea adesso per.
Capire come come funziona e che comunque come possiamo muoversi per poi correggere il tiro strada facendo Bassani.
Sì, volevo dare per solo perché mi è capitato, per ragioni di lavoro, di osservare, guardare questo aspetto delle c'è e quindi a beneficio del consigliere del pubblico, di chi eventualmente dovesse seguire.
E Lecce si basano su un principio base, dimentichiamocelo dimenticate la geografia dei comuni,
Immaginate i comuni come divisi sulla base delle cabine Enel, che non seguono esattamente i confini dei Comuni, perché ci si allaccia dov'è quella più comoda, ecco la cabina primaria, Guido il tutto, per essere sinceri, delle bisogna essere sotto la stessa cabina primaria, non o oltre una certa distanza perché altrimenti il.
Il costo di trasporto non riesce ad essere abbattuto, la c'è che è una comunità che può essere costituita, come dicevo, all'assessore Galli, da soggetti pubblici o comunità oggi di giuridicamente rilevante e quindi è il soggetto a 60 e con uno Statuto e come se fosse un po' di più di un'associazione ha di per sé la promozione dell'autoproduzione dell'autoconsumo, ma ciò non toglie per rispondere in parte alle domande all'Assessore del consigliere Carini che possano esistere. C'è di solo produzione che hanno evidentemente un minor ritorno economico o Cervi, solo consumo canna è evidentemente un minor ritorno economico, cioè la CEE nasce per fare per mettere insieme la domanda di energia delle aziende dei privati e la capacità di produrre energia, abbattendo il costo di produzione in due, il costo di trasporto in blocco, quindi, per fare questo la normativa ha dato una preponderanza rilevante ai Comuni inferiori ai 5.000 abitanti perché per adesso in quei Comuni dove nessuno va a investire e fare un impianto eolico fotovoltaico e sono paradossalmente quei Comuni dove tipicamente il tessuto industriale fa sì che si porti meno.
Indotto, anche da questo punto di vista, per quello che c'è, una premialità fortemente incrementale su questi comuni, cioè 40% a fondo perduto della spesa, non è poco e la premialità non è solo quello è anche sui kilowatt prodotti chilowatt consumati. Quindi noi in questo momento stiamo ragionarci. Non non votiamo stasera, ma il concetto è. Ci prepariamo a questa comunità energetica rinnovabile che potrà servire chi vuole produrre, che entra, so addirittura la normativa, distingue tre casi, c'è il producer produttore, il consumatore del prossimo Hummer, cioè chi sia produce che consumo, perché è un'azienda magari ai pannelli, produce un po', ma non la usa tutta, e quindi una parte mette in rete adesso energia che viene invece.
Esatto tu produci in un momento che non è legato al momento in cui in cui consona, però poi ci sono tutti i grafici di sovrapposizione della produzione del consumo, però fondamentalmente riduciamo. È ai minimi termini.
Mettersi alla domanda e offerta. Poi è vero, in questo momento i Comuni stanno partendo, ma ciò non toglie che non si può in un privato che volesse fare costruire una comunità energetica rinnovabile può farlo, deve però gestire al suo interno, da privato, come Statuto, quindi con un'entità giuridicamente rilevante la produzione e il consumo. Sì, si sente parlare non qui Espino, ma in generale di agro solare. Questo è il termine che sta uscendo, cioè prendere ne vedremo probabilmente sorgere intorno da noi i campi, non fare distesa di cemento, ma siccome c'è tanta domanda di.
Energia, pannelli solari a a basso livello sui campi, perché in questo momento la risorsa primaria da produrre energie e questo è uno dei termini che sta uscendo, non tanto nel nostro territorio, no, questo è quello che è previsto dalla normativa. È un discorso diverso.
Perché non ne abbiamo ancora, perché non abbiamo perché noi, in questo momento?
Quindi sono tendenzialmente non siete d'accordo per fare o no un aumento, non ne abbiamo parlato noi per ora abbiamo parlato di superfici sui plessi comunali, quindi siamo perfettamente d'accordo a utilizzare tutte le superfici dei plessi comunali, dopodiché se dobbiamo parlare di altri spazi quello lo valuteremo quando sarà il momento ho fatto questa domanda,
La cosa che?
Però visto che adesso.
Sì, certo.
Sì, sì, sì, ne abbiamo in questi mesi sono stati proposti, ce li hanno già proposte in questo momento, senza contributi alla un tipo di investimento non si ripaga.
Cioè senza contributi,
Non si fa certo parte un discorso di.
Dire.
Viola.
Parroco.
Appunto.
Potrebbe essere.
Di parcheggi.
Tutti gli spazi che potremmo utilizzare a costo zero sicuramente li utilizzeremo una volta che avremo e accusa.
Beh, certo.
Certo certo.
È rimane.
Dei giardini, ma ci mancherebbe?
Rimane il punto che abbiamo sul programma sul consumo di suolo, quindi quello è il nostro, ne abbiamo fatti fin di uno di impianti, noi e mi.
È più quello più vecchio, ma penso che sia quello sulla sulla scuola, miti anche una decina d'anni.
Sì, ma non siamo nel senso che dalla differente, cioè deve essere, diciamo, non spazi verdi sotto coltivato, parchi e, insomma antipolline, ma sono comunque delle due direttive che già avevano queste indicazioni e per cui il suo turno le segue, però volevo solamente dire che il il conto è quello di far sì che l'investimento si è auto riparto del Comune. No, non si deve mettere niente, come è stato fatto per gli altri pannelli, quindi sarà sul discorso di tempo, di ammortamento, però prima ci sono i finanziamenti, prima si riesce a fare oddio, prossimamente questo si tiene conto sicuramente finito. Grazie grazie Consiglieri. Quindi a questo punto votiamo il differimento del punto in oggetto, che d'accordo.
Chi è contrario nessuno, chi si astiene, nessuno all'unanimità, il punto viene differito al prossimo Consiglio comunale, quando avremo tutti i dati corretti grazie e buona serata a tutti.