Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Teano - 24.04.2018
FILE TYPE: Audio
Revision
19 10 dottoressa 19 e 0 8 prego l' appello prendete posto.
Silenzio l' appello grazie Segretario procediamo all' appello.
Procediamo all' appello.
Sindaco Nicola Di Benedetto e Luisa Monteforte Genazzano.
Adele Passaretti.
Manuela araba Vincenzo tranquillo.
Mario migliorarsi.
Carlo Cosma Barra presidente Aurelia Zanni.
Renato Bellitti.
Giuseppe Di Girolamo assente Domenico Laurenzi Valerio Marcello toscano assente Rosaria Pittella assente.
Carmina Lonardo assente Giovanni sfoglio assente Alfredo D' Andrea assente.
12 10 presenti seduta valida.
Allora si dà lettura dell' ordine del giorno della seduta odierna che prevede al punto primo perché comunque si applica de de plano il l' approvazione dei verbali delle sedute precedenti al punto 2 che sarebbe il primo originario nella convocazione del conferimento della cittadinanza onoraria al professor Sabatini.
Al punto 2 abbiamo il Regolamento comunale per la tutela degli animi degli animali con una relazione del sindaco di Teano al punto 3 abbiamo il programma edilizia scolastica del Comune di Teramo Polo della scuola secondaria di secondo grado Laurenzi sempre con le relazioni del Sindaco diamo la dichiarazione di interesse pubblico per la cambia destinazione d' uso di un complesso edilizio.
Di natura di Nina di struttura ricettiva alberghiera al punto 5 abbiamo la dichiarazione di interesse pubblico del progetto di ampliamento del caseificio Sori al punto 6 abbiamo la proposta di emendamento al bilancio di previsione 2 mila 18 2 mila 20.
Al punto 7 abbiamo la verifica delle quantità e delle qualità delle aree dei fabbricati da destinare a residenze attività produttive al punto 8 abbiamo l' approvazione del piano di alienazione e valorizzazione immobiliare del patrimonio disponibile.
Al punto 9 abbiamo l' approvazione del DUP sempre con la relazione dell' assessore Sacco al punto 10 abbiamo l' approvazione del progetto definitivo della variante della Strada sangue grumi adozione Biava della variante ai sensi dell' articolo 19 del DPR 327 del 2 mila 1 con le relazioni del Sindaco al punto 11 abbiamo l' adesione alla Smell come estrazione consortili in funzione di stazione unica di committenza e poi in conclusione lavori consiliari abbiamo l' integrazione all' ordine del giorno che riguarda la la la il cimitero frazione fontanelle cappelle diverse autorizzazioni del suolo destinato all' loculi collettivi.
Quindi abbiamo un ordine del giorno molto molto copioso quindi vi prego tutti negli interventi di essere rapidi nelle risposte altrettanto quindi diamo inizio ai lavori per il primo punto io ovviamente già che tutte quante le sedute di Consiglio comunale sono riprese con il sistema di.
Dattiloscritto dura e vengono puntualmente pubblicate sul sito del Comune di Riano ritengo che possiamo proporre di dare per letti i verbali delle sedute precedenti.
Il primo punto Presidente e si pensa anche perché va de plano.
Però va de plano il nostro Regolamento prevede che il primo punto all' ordine del giorno nel nel nei lavori consiliari vadano sempre l' approvazione delle dei verbali delle sedute precedenti quindi è previsto proprio però per maggiore tranquillità allora votiamo per l' inversione del del del punto un 12 12 all' ordine del giorno mettendolo al primo giacché d' altra parte un riflesso dello stesso Regolamento consiliare che prevede come punto necessario all' ordine del giorno e la trattazione la l' adempimento relativamente al relativo all' approvazione delle dei verbali delle sedute precedenti quindi per alzata di mano a favore per l' inversione.
Unanime favorevole.
Allora un attimo ai voti.
Sì.
Unanime.
Quindi a questo punto possiamo votare per l' approvazione e la lettura dei verbali prego a favore per alzata di mano medesima votazione.
È inutile che le votiamo l' immediata mettiamo mai per la messa a verbale perfetto allora.
Passiamo quindi delibera accolta verbali pubblica dati per letto passiamo al secondo punto che prevede la relazione dell' assessore Lizzano relativamente al conferimento della cittadinanza onoraria al professor Sabatini prego Assessore Zan.
Allora io sarò veramente.
Veramente brevissima anche perché voi siete ansiosi di procedere e di andare sempre comunque praticamente vi abbiamo proposto di dare la cittadinanza onoraria della città di Teano al professore Francesco Sabatini che un illustre linguista che si è occupato a lungo dei primi documenti della lingua italiana e fra questi primi documenti due su quattro che si conservano a Montecassino due appartengono alla città di Teano e sono stati stilati nel 963 tutti e due uno nel luglio e l' altro nell' ottobre mille 963 il professore avendo studiato a lungo questi documenti si era reso disponibile a venire a Teano per.
Intitolare qua per qualche evento qualche cosa noi abbiamo pensato di fare un' epigrafe che restasse a memoria di questo evento così importante ma soprattutto anche per far conoscere a molti che non lo sanno che fra i primi documenti ci sono proprio quelli di Teano il professore.
Diceva infatti che praticamente si parla sempre di Firenze come luogo della lingua italiana ma in effetti la i primi documenti si trovano in un' area molto ristretta che va da Capua Teano e Sessa e quindi lui vorrebbe addirittura poi pi molto pieno di entusiasmo ha ben 86 anni però.
Detto che vorrebbe organizzare la via dei Placidi Frances è venuto oggi pomeriggio a casa e ha detto per favore io dovrei studiare un poco mi dite do.
Così però poi siccome gli ho detto che veniva in Consiglio comunale per proporre la sua cittadinanza allora detto ma allora c'è ancora il dubbio che non mi venga concessa.
Credo che insomma praticamente c'è poco da dire su questo fatto credo che siamo tutti quanti d' accordo perché è una persona veramente illustri diciamo da un punto di vista poi è anche molto importante da un punto di vista culturale linguistico e quindi siccome si è occupato dei nostri documenti ha cercato di fare di tutto proprio per divulgare la conoscenza credo che la cittadinanza onoraria sia quasi un atto dovuto grazie Assessore.
Chiediamo devo prendere un attimo la presenza del Consigliere spoglio.
19 17 7 entro.
Presenti numero 11.
Quindi può anche se vuole sì allora ci sono interventi sul punto Consigliere scoglio.
Verifichiamolo funziona a semplice inte sì sì sì.
No.
Brevissimamente non nulla quaestio sulla questione di merito della cittadinanza a una persona che come ha detto l' Assessore anche se ho audito solo i titoli di coda del suo intervento e me ne scuso perché sono arrivato in ritardo solo una considerazione lascia il tempo che trova e non vuole essere polemica mi rendo conto delle tempistiche.
Diciamo con le quali siamo arrivati a questo Consiglio comunale che per inciso prevede 13 punti all' ordine del giorno.
Però forse per forma di rispetto nei confronti di questo civico consesso anche se diamo per scontata quella che sarà l' esito della votazione forse sarebbe stato un attimino più cauto non affiggere pubblicizzare già in giro per la città e la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria prima del conferimento della cittadinanza stessa perché è un po' come si è un po' cioè significherebbe un po' dire che alla fine.
Per forza dobbiamo dare spogliamo questo civico consesso anche di un' eventuale dissenso che.
Consigliere vi prego di non annoiarvi ma noi siamo un Paese poco sicuro io voglio che si arrivi all' ultimo Consiglio.
Qualcuno che.
Il suo caso.
Allo stato la mia.
Assoluto.
Assurdo aggiungo solo che nel merito mi sembra assolutamente condivisibile la scelta nel senso che in un momento così difficile per la nostra città trovare persone che ancora si preoccupino di.
Di rievocare quelle che sono state leggeste le gesta nobili dei nostri concittadini e della nostra città intesa come comunità è sicuramente una cosa meritevole di attenzione grazie grazie Consigliere.
Segretario ore 19 e 20.
Entra la consigliera Pernarella.
Allora esaurito l' ordine il il punto all' ordine del giorno.
È vero che.
Quindi la consigliera.
Ha facoltà di voto per questo punto visto che abbiamo dato la presenza la cittadinanza onoraria considera ventennale.
Prego per alzata di mano a favore.
Unanime favorevole sì votiamo l' immediata eseguibilità prego per alzata di mano ok medesima votazione quindi tutto a posto sì.
Passiamo al.
Al.
Va bene allora.
Passiamo al sì passiamo al.
Punto 3 dell' ordine del giorno che era il 2 originario che prevede la trattazione del regolamento comunale comunale di tutela degli animali questo è un Regolamento che è stato discusso nella Conferenza dei Capogruppo prego Sindaco ha facoltà di intervento e si perché ho visto che il siete arrivati un attimo dopo.
E c' era la l' approvazione e la lettura dei verbali delle sedute precedenti quelle necessariamente devono essere messe all' inizio della seduta di Consiglio comunale ho trattato quello come primo punto sì assolutamente il via abbiamo alleggerito un attimo l' ordine del giorno prego Sindaco ha facoltà di intervento.
Ok allora.
Penso che sarà anche relativamente breve l' intervento anche perché diciamo la la la lavorazione del Regolamento è stata abbastanza partecipata condivisa nella Conferenza e sono state praticamente è stato un lavorìo tecnico notevole specie da parte del Consigliere che oggi non è presente ma l' esperto della materia che poi era il consigliere toscano è stato diciamo un momento di condivisione e di e di partecipazione che ha visto trasversalmente tutti tutti d' accordo però è opportuno che almeno spieghiamo le ragioni per i quali si arriva a fare questo la prima cosa è che noi partivamo da un regolamento abbastanza abbastanza da dato del 2 mila 7.
Che sapete tutti è pubblicato sul sito istituzionale del Comune.
Prima osservazione la seconda osservazione è che naturalmente la sensibilità verso una sì una certo tipo di problematiche è stata diciamo si è fortemente sviluppata né negli ultimi negli ultimi anni tra parentesi sono stati posti all' attenzione della pubblica opinione situazioni che fino a qualche anno fa erano assolutamente impensabili in con tipologie di animali che oggi sono considerati da affezione che prima non lo erano perché vivevano nei loro luoghi naturali belle che tranquilli oggi questo tipo invece di strano di di passione.
Coinvolge a livello razze di animali che prima non erano assolutamente coinvolte avevamo quindi una regolamentazione che non riusciva a coprire queste situazioni non solo abbiamo poi una diffusissima regolamentazione che si è sviluppata in tutti gli altri Comuni di base i regolamenti sono molto molto simili sono molto molto.
Speculari in più abbiamo avuto la fortuna di avere un Gruppo del la stazione di Teano dell' ente nazionale protezione animali che ci ha proposto la collaborazione gratuita quindi da persone che erano differenti e 30 in contatto con ENPA abbiamo avuto la possibilità di elaborare il testo il testo quindi è stato portato come voi ricordate nella Conferenza dei Capigruppo sono stati avviati i lavori ci siamo sentiti più di una volta e sulla base delle indicazioni come abbiamo già detto del del collega addossano condivise in maniera unanime è stato poi elaborato il testo definitivo che oggi è stato portato all' attenzione del Consiglio previa passaggio in Giunta così come previsto nel nostro Statuto molto rapidamente il regolamento è articolato in diversi titoli fondamentalmente l' organizzazione logica del Regolamento prevede una prima parte che va be' sono gli obiettivi di visioni generali le definizioni l' ambito di applicazione poi c'è la parte relativa alle esposizioni e manifestazioni e poi i diversi titoli per tipologia di animali quindi si va dai cani ai gatti agli equidi ai conigli e ai mutevoli di ai volatili c'è un po' di tutto specie per quanto riguarda queste tipologie di animali meno frequenti diciamo che le norme regolamentari sono fondamentalmente molto molto simili a norme regolamentari di altri Comuni campani prima di tutto che vedono il Comune di Salerno.
Naturalmente c'è l' ultima parte relativa agli adeguamenti normativi alle sanzioni al garante per la tutela degli animali che il Comune si impegna a promuovere volendo quindi non entriamo spero penso nello specifico di ogni articolo perché è molto molto analitico e dettagliato però diciamo alcuni passaggi specie per quelle che sono le problematiche ricorrenti del nostro Comune forse è opportuno farlo.
Un primo passaggio che abbiamo diciamo che se me opportuno fare è relativo alle manifestazioni circensi questa è stata una delle problematiche più dibattute nell' ultimo periodo sapete bene che ci sono state delle ordinanze di molti comuni che poi sono stati impugnati anche perché gli spettacoli circensi sono comunque tutelati per legge quindi noi non avevamo una copertura regolamentare su questo aspetto quindi piuttosto che per piuttosto che procedere per provvedimenti sindacali che non avevano potevano avere il senso una volta ma la seconda volta naturalmente non potevano reggere all' urto di un eventuale diciamo ragionamento molto semplice perché provenendo da ordinatorio a un provvedimento eccezionale legate a situazioni molto spesso imprevedibili ma né che i circhi a terra non vengono vengono quindi abbiamo preferito in calarlo all' interno di un semplice articolo che è l' articolo 21 nell' articolo 21 fondamentalmente rendiamo adottiamo come Comune.
La delibera CITES che è una delibera di ha riconosciuto a livello internazionale quindi evitiamo qualsiasi forma qualsiasi possibilità per chi viene di in di accusare l' ente di aver elaborato norme vessatorie ma sono norme di tenuta del degli animali questo non è né vale per i circhi con animali che sono riconosciuti a livello internazionale naturalmente questa attività è accompagnata voi sapete bene da un accordo che abbiamo sottoscritto con ENPA.
Che vale tre anni quindi ancora in corso di di validità con il quale noi possiamo riferirci ad esempio per controllare ed affiancare ai vigili personale specializzato che possa controllare che le regole vengano rispettate e già successo ultimamente oggi lo abbiamo istituzionalizzato cioè tutta una la prima parte che è relativa a disposizioni che sono trasversali sono disposizioni generali che valgono per per in particolare gli animali d' affezione cioè quelli che sono più comuni fondamentalmente i cani non perché sono quelli più diffusi e ci si preoccupa in generale di garantire situazioni che non siano non diciamo di benessere ma che comunque non siano di costrizione argomento e poi questo è particolarmente assurdo perché se un animale e da affezione dovrebbe innanzitutto a esserci culturalmente il rispetto dell' animale indipendentemente dalle regole e dalle norme che sovraintendono alla alla tenuta degli stessi no però diciamo purtroppo non è così purtroppo non è comune questo tipo di approccio di approccio e quindi abbiamo preferito indicarlo il regolamento nasce anche un' altra con un' altra finalità lo abbiamo detto più di una volta in conferenza dei capigruppo siccome sono norme specifiche norme anche di cui non c'è cultura amministrativa all' interno degli enti abbiamo preferito compilare quasi il regolamento di ripercorrendo alcuni passaggi di norme sparse un po' di qua un po' di là per dare anche la possibilità a chi lo deve utilizzare a chi lo deve poi attuare di avere una una rapida guida no sicura più o meno certa piuttosto che mettersi lì a fare ricerca abbastanza complicato e scaricare coordinare e capire un attimino come risolvere quindi per quanto riguarda ah be' poi abbiamo alcune cose che sono state oggi formalizzati a livello europeo regolamentare ma che comunque erano già da tempo avviate tipo il cane di quartiere voi sapete tutti che abbiamo fatto delle delibere già da alcuni anni con i quali abbiamo dato attuazione con alterno con successo diciamo più o meno alternato alterno di questa forma che tende diciamo di fatto a formalizzare che Juan quello che il PON che quando noi eravamo piccoli era di fatto un fatto normale cioè che un quartiere una borsa una borgata adottasse dei fanti di base dei cani randagi e diventava il cane mascotte della dell' area ora naturalmente ci sono maggiori tutele specialmente che quel cane essendo un randagio ed ai randagi e comunque proprietà ed è la responsabilità è mia come Sindaco questo poi un' altra particolarità questa è una delle tante responsabilità che stanno in capo al Sindaco tutti quei cani che non hanno non padronali sono comunque nella diretta responsabilità.
Della valle del Comune e quindi del suo legale rappresentante naturalmente troverete i riferimenti dei collegamenti con ASL questo è un altro problema importante perché non sempre abbiamo avuto nel tempo ben chiara la ripartizione delle responsabilità tra ASL e Comune è un uno schema che abbiamo anche sottoposto all' attenzione del dei colleghi colleghi del Servizio veterinario che hanno condiviso se pur per le vie brevi i contenuti del del regolamento.
Ora il il il testo è abbastanza diciamo tecnico quindi io risparmierei l' analisi articolo per articolo abbiamo tutti condivisa c'è un altro aspetto importante che è quello della diciamo della promozione che il Comune si impegna a fare della cultura e diciamo di tutela nei confronti degli animali quindi l' interazione che ci deve essere con le associazioni che si interessano a diverso titolo degli degli animali e la sensibilizzazione dei cittadini avverso a uno dei problemi più.
Che sembrerà strano ma è uno di quelli che incide di più sui uno dei due di quelli che incide di più sul bilancio e questo è un ringraziamento che faccio diretto alla Sezione quando noi siamo arrivati io devo ancora avere certezza di quelli che sono i debiti maturati con i canili avevamo una spesa totalmente fuori controllo con il canile di Maddaloni nel tempo grazie all' operato delle associazioni dell' assessore e di tutti quelli che hanno dato la loro disponibilità a risolvere il problema.
Si è incominciato ad avviare un percorso diverso abbiamo incominciato a pensare ad un canile dinamico cioè un canile che non fosse un ricovero permanente di cani che noi non volevamo dire da qualche parte ma che devono rimanere vita natural durante l' addendum attenzione anche per i meno sensibili al problema alla problematica degli animali con costi notevolissimi per l' ente con costi notevolissimi invece con il meccanismo del canile dinamico cioè un meccanismo attraverso cui il canile vivendo un momento in cui l' animale viene innanzitutto.
Curato nel momento viene microchippato viene sterilizzato poi si avvia il meccanismo delle adozioni e su questo bisogna dare atto che sono stati raggiunti ottimi risultati da parte nel principalmente ma come tutte le cose che accadono sul territorio grazie all' azione dei volontari abbiamo ridotto tantissimo il numero di animali con riduzioni di costi effettivamente significative abbiamo un passato oggi da sistemare con il canile di Maddaloni ma di base oggi a carico di maggiore mi pare sono rimasti una decina di anni di di cani.
Gli 11 euro di questo tipo quindi diciamo al di là di tutto si è fatta un' operazione abbastanza diciamo virtuosa incidendo notevolmente anche sui costi l' altro aspetto importante che il il Regolamento tende a fare è quello di impegni comuni si impegna a diffondere questo tipo di cultura quindi l' interazione con le scuole tra parentesi questa già declinata nell' accordo che abbiamo con Emma che loro si impegnano con noi ad diciamo proporre delle iniziative culturali nelle scuole quindi per educare i giovani e per sensibilizzare le persone che spesso detengono l' animale specie nelle masserie in maniera del tutto potremmo dire selvatica garantendo di fatto una proliferazione impossibile perché di base noi non possiamo sostenere questi costi a fare un' educazione nei loro confronti speriamo di che chi subentrerà porterà avanti questa questa iniziativa per ridurre il numero di randagi che sono abbandonati sul sul territorio impatta moltissimo sui costi dell' ente questo regolamento inoltre presuppone questo penso che a breve lo faremo la possibilità di creare un' area di sgambamento per animali gente per cani che abbiamo pioggia più o meno individuato e i costi saranno contenuti all' interno di quella famosa convenzione che abbiamo già sottoscritto con ENPA quindi c'è la chiusura attraverso cui questo percorso arriva a conclusione l' unico aspetto che è quello delle sanzioni è quello naturalmente di avere cura anche delle persone che convivono con gli animali nel senso che il famoso palette e sistema che serve per raccogliere gli escrementi specie all' inizio del centro storico che qua dentro sta naturalmente scritto però naturalmente anche su cui anche su questo penso che sia opportuno non ci siamo riusciti perché i vigili purtroppo che hanno 150 mila cose da fare però la prima cosa è fare un' azione diciamo divulgativa pressante nei confronti dei proprietari degli animali naturalmente tra cui anche la microchippatura la sterilizzazione perché ci sono tanti modi attraverso cui è possibile abbattere i costi addirittura rendere gratuiti e poi l' altro aspetto è quello di fare in modo che la convivenza animale in particolare cane omo specie per chi questi animali non ritiene sia sia sostenibile quindi la possibilità prima di passare all' aspetto sanzionatorio l' aspetto di repressione curare anche questo anche questa valutazione naturalmente i e principalmente sui cani ci sono delle dimensioni per quanto riguarda i box che.
Consigliere ricorderà bene è stato oggetto di una discussione abbastanza approfondita che naturalmente dobbiamo pure evitare che facendo regole estremamente strette noi aumentiamo e indirettamente l' abbandono quindi dobbiamo contemperare le due cose e secondo me siamo riusciti ad ottenere un risultato che io direi buono l' argomento come punto di partenza spero che la prossima amministrazione lavorando sui risultati del regolamento possa poi proporre modifiche integrazioni o migliorie io ringrazio tutti grazie Sindaco.
Interventi riguardo nessuno possiamo mettere voti.
Mi sembrava che.
Solo per.
Solo per elogiare lo spirito con cui la Commissione ha affrontato il lavoro relativo a questo regolamento tutt' altro che semplice perché è molto tecnico e soprattutto molto voluminoso nella nella consistenza del regolamento stesso.
Non nascondo di aver avuto diciamo difficoltà a volte anche a districarmi tra le varie specifiche contenute all' interno del Regolamento ed è per questo che faccio un particolare ringraziamento al consigliere toscano che ha messo a disposizione della Commissione e quindi di questo Consiglio le proprie competenze tecniche che ci hanno concesso di arrivare a una rapida approvazione condivisa di questo regolamento che rappresenta certamente un gesto di sensibilità di questa amministrazione verso una problematica che spesso viene sottovalutata e che soprattutto secondo me caratterizza e conferisce a questo civico consesso un se un un una nota di dignità nei confronti di quelli che sono comunque esseri viventi troppo spesso sono considerati non meritevoli di attenzione da parte degli apparati amministrativi pertanto ritengo che sia stato fatto un ottimo lavoro ed esprimo certamente il mio voto favorevole per l' approvazione di questo regolamento.
Grazie Consigliere quindi la dichiarazione anche come anticipazione di.
Per alzata di mano a favore prego unanime favorevole.
Vediamoli.
Immediata eseguibilità della delibera alzata di mano a favore prego medesima votazione delibera.
Allora Segretario si è pronta passeremo al quarto punto all' ordine del giorno che prevede la dichiarazione di interesse pubblico al cambio di destinazione d' uso di un complesso edilizio agrituristico e una struttura recettiva alberghiera ai sensi della.
Diciamo hanno ragione hanno ragione allora abbiamo il Programma edilizia scolastica con un piano nuovo polo della scuola secondaria di primo grado.
Vincenzo Lorenza approva con l' approvazione del progetto di fattibilità la relazione del Sindaco prego Sindaco a lei la parola.
Eccomi qua allora.
Diciamo che questa è una delle cose che abbiamo più rincorsi in questi cinque anni sarà sembrerà paradossale ma siamo riusciti a concretizzarla forse in una delle ultime occasioni che ci vediamo è praticamente una un' azione che comunque collegato a un' altra serie di azioni che non sono passate in Consiglio comunale perché non c' era la competenza del Consiglio ma vanno a completare il quadro dell' intera riprogrammazione del degli immobili destinati a scuole sul territorio di Teano quindi la prima cosa.
E naturalmente il riferimento ad una delibera di Giunta lo troverà la troverete scritta nella quale questa amministrazione valutando tutto il lavoro che era già stato fatto prima riguarda completamente la organizzazione di quelle che il ciclo dell' obbligo del ciclo dell' obbligo molto succintamente la riepilogo allora cosa cosa si è previsto di fare innanzitutto beh si è fatta la diagnosi di quello che oggi c'è no la diagnosi quello che c'è e si è avviato e si sono investite risorse per capire se gli immobili fossero o meno sicuri ricordiamo tutti che a fine luglio a fine agosto non mi ricordo bene scade il termine ultimo previsto dalla legge per fare una valutazione di verifica sismica di tutti immobili scolastici.
Su questo abbiamo in questa delibera di programmazione immaginato elaborata in collaborazione con il Consigliere Lorenza abbiamo innanzitutto investito noi delle risorse preoccupandoci fondamentalmente dei due immobili che oggi sono in che senso più rischiosi perché c'è più popolazione scolastica abbiamo fatto la votazione la sicurezza della Scuola Garibaldi avviene ecologiche e della scuola media che sta parlo di vecchi termini che sta in viale Sant' Antonio perfetto.
Ah sono rimaste fuori ulteriori due scuole che sono versano in Santa Maria versano che saranno naturalmente proposte per avere i soldi per fare queste verifiche di vulnerabilità con il bando del decreto ministeriale di recentissima pubblicazione la cui piattaforma sarà aperta a maggio quindi su questo è che già una programmazione tutto questo analisi con con tutte le attività che già sono state fatte prima a che a questo punto permesso di avere il quadro completo delle delle informazioni che ci desse la possibilità di capire se era possibile continuare con quegli immobili o se fosse il caso di rivedere l' organizzazione avevamo inoltre davanti agli occhi un obiettivo che questa Amministrazione si era posta che era quella di completare finalmente questi lavori sulla collina di Sant' Antonio che sono in essere io ho scoperto guardando le carte dal mille 980 cioè quasi 37 anni e poi c'è il problema delle delle scuole delle scuole dismesse che stanno viale Sant' Antonio da tempo abbandonate che sono diventate pericolosissime allora abbiamo messo a sistema il tutto immaginando cosa allora innanzitutto immaginando lo spostamento completo della scuola principale la scuola Garibaldi che sta a via Nicola Gigli perché l' esito della votazione la sicurezza prevede che quella scuola debba essere adeguata la parte in cemento armato entro cinque anni da parte in muratura entro nove anni se non va chiusa perché non ha tutte le sicurezze sismiche e quindi noi abbiamo pensato di.
Liberare completamente quello spazio quindi demolendo il tutto.
Localizzando lì invece la famosa villa comunale questo darebbe la possibilità della avete visto anche in messo all' interno dell' elenco annuale del programma triennale la possibilità di riqualificare quella che ora ti oramai è diventata una periferia anche se il centro però è una periferia urbana atipica un investimento di questo tipo per il futuro potrebbe dare la possibilità di avere lo spunto per riqualificare l' intero l' intero rione tutto questo coso presuppone lo spostamento completo della scuola elementare in viale Sant' Antonio in viale Sant' Antonio in viale Sant' Antonio utilizzando quale area utilizzando l' area dell' attuale parcheggio l' area dove stanno gli immobili dismessi e l' area l' area dell' ex carcere mandamentale cioè a una delibera che noi abbiamo approvato uno studio di fattibilità che prevede la realizzazione del blocco primario posteriormente i la ristrutturazione della scuola dell' ex carcere mandamentale destinandolo alla scuola dell' infanzia di Teano dicano centro e agli uffici amministrativi e invece spostando il parcheggio nella parte anteriore perché oggi per come stanno a dire che non viene mai utilizzato e potrebbe essere quindi un parcheggio non soltanto da destinare alle scuole ma anche a destinare all' utilizzo della comunità e questo è un primo blocco il secondo blocco che è quello di cui oggi discutiamo e passiamo qua perché vi spiego subito il perché è naturalmente il completamento di questo progetto che si che ha visto la luce negli anni 80 forse addirittura prima con le procedure espropriative della l' ex scuola media presso la collina di Sant' Antonio di base abbiamo ripreso il vecchio la vecchia ipotesi che fu negli anni Ottanta ha portato avanti e sapete tutti ma ve lo dico soltanto perché naturalmente non tutti abbiamo la possibilità di guardare le carte non tutte le conoscono ma per capire i tempi poi quali sono stati cioè l' esproprio avviene intorno agli anni Ottanta poi viene fatto un primo lotto che poi attualmente in che cosa corrisponde a quei residui di pilastri e travi che voi vedete gettati in opera dell' 82 dopodiché si ferma tutto più avanti negli anni Novanta con l' Amministrazione Zalone si decide invece di passare al secondo lotto il secondo lotto che poi è stato realizzato con la spesa tra i 500 e 600 milioni è praticamente gli immobili che oggi vediamo abbandonato con una variante che recepisce una una prescrizione la Sovrintendenza e trasforma il tetto piano in tetto a spiovente.
Quindi noi partivamo partivamo da quello avevamo un investimento fatto quindi i soldi pubblici spesi per acquisire i suoli soldi pubblici spesi per il primo lotto e secondo lotto e poi arriviamo nel 2 mila 12 dove tutti ben ricordate quella delibera è abbastanza contestata con la quale si decide invece in Consiglio comunale di trasformarla ad uffici quella delibera mi permetto di dire permette di mettere in bilancio una somma che poteva divenire poteva essere diciamo ricavata dalla vendita e in quindi in Consiglio comunale viene quindi fatta la stessa Procura che stiamo facendo oggi si è viene avviata la procedura per il cambio di destinazione d' uso perché intanto cosa accade che quel bene quell' area rimane agricola è stata sempre agricolo non è stata mai trasformato diversamente ma strano a dirsi nel 2 mila 12 non cambia niente cioè quella procedura non viene portata avanti rimane lì ferma quindi ad oggi noi abbiamo un immobile scolastico per cui abbiamo si sospesi in una barca di soldi.
Abbandonato in un' area che è agricola per cui così come come abbiamo voi sapete che l' abbiamo diciamo ritenuto necessario fare questo intervento noi abbiamo iniziato le attività nel 2 mila 14 una delibera di indirizzo con cui si diceva né moins diamoci una mano cerchiamo di ritornare nell' ipotesi originaria non si fa quasi niente viene soltanto messo pateticamente in sicurezza se vedete quel cancello oggi è veramente patetico perché voi sapete tutti la storia prima c' erano rovi torno torno poi praticamente viene messa in sicurezza solo il cancello proprio al paradossalmente si come si cambia il posizionamento delle giostre viene tagliato tutte le erbe rimane sul cancello senza nessuna recinzione ma purtroppo anche questo è accaduto abbiamo fatto murare gli ingressi proprio per evitare ulteriori danneggiamenti e si è praticamente cercato di incominciare a progettare.
Di questa parola in questo Comune sarebbe molto complicato comunque quando c'è stato il cambio del responsabile delle infrastrutture abbiamo ribadito la volontà dell' amministrazione pare che ci siamo arrivati ad avere cosa io non so se voi l' avete visto mi dispiace non avere qui la possibilità di potervelo proiettare però penso che era il caso di farvelo vedere è prevista noi abbiamo uno studio di fattibilità che riguarda l' intera area ed è prevista la realizzazione di cosa la realizzazione di questo.
Allora ve lo alzo sempre cortesia e no ma su grossi poi dopo averle pubblicheremo tutti allora l' area se voi vedete è questa qua sarà naturalmente qui c'è l' immobile già esistente dopodiché si faranno degli immobili nella parte anteriore per completare la orario necessario per spostare tutte le scuole medie questo poi vi dico il resto del pezzo nella parte anteriore viene realizzata una sala polifunzionale che potrebbe essere utilizzato per piccola palestra o quanto meno per tutte le attività polifunzionali della scuola anche perché con la nuova norma Renzi la legge sulla Buona scuola tutte le i progetti devono essere orientati ad essere aperti alla comunità quindi questo è pensato come un immobile che vive durante l' intero anno anche quando le attività didattiche sono sospese che sono attività che possono essere utilizzate dalle associazioni si può fare un cineforum si può fare tutto ed è qui e poi qui c'è tutta la parte sportiva che si va ad integrare con la parte sportiva del campo di Sant' Antonio ed è collegato come vedete al agli spogliatoi che invece sono realizzati in questa zona quindi l' intera area è completamente riprogettata utilizzando le strutture che già ci sono è stata suddivisa in stralci funzionali questo per dare la chiaro che si può fare se si vuol fare si può fare il primo stralcio è questo completamento dell' Aula Ario della sala polifunzionale secondo stralcio e la parte la parte sportiva.
Salve dei Consiglieri quindi vada lasciamo stare allora quindi poi il progetto generale è stato suddiviso nei due stralci funzionali sono stati valutati i costi che ne sono ne sono necessari e intanto il percorso di progettazione sta andando avanti perché perché praticamente gli studi di fattibilità sono già stati sono già operativi e d' altronde esistono anche le le possibilità di finanziamento dei progetti e poi delle opere siamo dovuti andare rapidi perché sono in dirittura di arrivo i bandi che potranno permettere la famosa realizzazione di queste di queste scuole se vi ricordate la polemica recente sull' assenza del Comune di Teano da quel da quel mega bando e perché naturalmente il Comune non avendo progetti non può produrre progetti e se non produce progetti le opere non si fanno abbiamo cercato di operare per tempo e abbiamo anche indicato in queste delibere proprio perché non siano delibere vane le possibilità di finanziamento con la Cassa depositi e prestiti è possibile attivare dei mutui per la progettazione quello che è stata l' operazione già fatta in passato per il progettone per capirci solo siano fondi rotativi cioè io prendo i soldi faccio la progettazione gli procuro il finanziamento e da quel finanziamento prende i soldi e li restituisco la Cassa depositi e prestiti in bilancio che dopo andremo ad approvare ci sono gli spazi finanziari per questa contrazione di mutuo quindi anche questo percorso è stato attivato ora però cosa è necessario è necessario che il progetto sia.
Legittimo che dobbiamo fare quello che non è stato mai fatto la variante cosiddetta variante puntuale allo strumento urbanistico si applica nel caso specifico l' articolo 19 del testo unico degli espropri.
Quindi noi portiamo qui in in approvazione il progetto lo studio di fattibilità tenete conto che non c'è nessuna procedura espropriativa da fare perché l' area è completamente di proprietà dell' ente dobbiamo semplicemente dare il via alla procedura abbiamo anche utilizzato quello che erano i gli studi già fatti noi abbiamo gli studi del Piano regolatore poi chiamato PUC di tutti i modi poi ne abbiamo le io mi sono procurato le relazioni geologiche e geotecniche fatte all' epoca del secondo del secondo stralcio che dimostrano che il sito può essere come così come ci dice la norma.
Da un punto di vista formale destina destinatario di questo tipo di attività cosa succede noi a questo punto oggi adottiamo la variante puntuale lo strumento urbanistico dopodiché tutto questo sarà pubblicato e depositato presso la segreteria potranno pervenire le osservazioni le osservazioni saranno valutate analizzate dalla Giunta dopodiché il tutto si prega si manda la provincia ci dà il parere di compatibilità con gli strumenti di pianificazione territoriale sovraordinati acquisito questo parere si ritorna in Consiglio si approva e abbiamo approvato la variante puntuale quello che non è stato fatto mi permettete in 35 anni.
Questa amministrazione intesa tutta perché qui il Consiglio comunale che si esprime spero che voglia dare questo minimo di speranza alla alla città le cose volendo si possono fare bisogna soltanto metterle in colonna correttamente perché se le colonne così inglobano si mettono lo fanno tutti non capisco per quale motivo il Comune di anno invece non lo debba fare oggi ci sono anche i soldi dobbiamo essere lesti a fare presto per poter poi partecipare ai bandi.
Con i progetti i bandi ci si può partecipare senza progetti non si fa.
È stato debbo ringraziare l' operato mi permettete perché oggi è andato in pensione dell' ingegnere Compagnoni che questa cosa si è fatta soltanto perché lui si è messo si è fatto collaborare gratuitamente da qualcuno e ha fatto 'ste cose.
Questo dimostra un' altra cosa che sarà diciamo il futuro della prossima Amministrazione sarà strategico l' organizzazione dell' ente se ci sono Rotelli che girano nella stessa direzione Teano può fare tutto quello che tutti gli altri fanno normalmente a cui noi per tanti anni siamo stati preclusi io riteniamo che il percorso sia condivisibile c'è in atto tutto una.
Un ragionamento sull' edilizia scolastica quindi spero che vogliate e sono diciamo votare con noi questa delibera però sono a disposizione per qualsiasi chiarimento grazie Sindaco ci sono interventi la Consigliere ventila quel consigliere scoglio prego prima il consigliere Pettenò e volevo soltanto un chiarimento perché in ultimo lei ha detto che noi in realtà andiamo a approvare quella variante da destini di destinazione d' uso per quanto riguarda quella scuola ubicata sotto alla alla base della collina e così l' unica cosa allora che mi veniva lei prima ci ha prospettato un disegno ma quella è un' idea progettuale per quello che lei magari intendeva fare anche a viale Sant' Antonio non è niente di definitivo visto che poi ha detto che ci sarà un bando per la progettazione quindi da fare ricorso a un mutuo per pagare la progettazione di quella definitiva per adesso che c'è soltanto di.
Magari finisco pure quell' altra domanda e dopo mi dà o tutti i chiarimenti quindi era sua era questo e poi l' altro aspetto che non non so se lei l' ha detto meno forse mi sono distratta per quanto riguarda quella struttura ex scuola media Vincenzo Laurenzi quel prefabbricato è previsto l' abbattimento e la.
La riqualificazione.
Mutuo cercando di compendiare perché i punti sono tantissimi se lo facciamo le 2 dei 3 di stanotte quindi non volevo abusare della vostra pazienza naturalmente quello che noi stiamo approvando e quello che è il codice che quello che il codice dei dei degli espropri ci permette di fare cioè lo studio di fattibilità che il primo livello progettuale previsto dal codice dei contratti poi abbiamo il progetto definitivo e poi l' Esecutivo naturalmente lo studio di fattibilità che permette di a ciò permette innanzitutto di inserirlo nella programmazione triennale e voi questo lo trovate inserito articolato in due stralci realmente funzionali perché poi io non voglio far polemica però quelli che sono stati fatti in passato dovevano essere stralci funzionali che significa che una volta realizzate quelle soldi spesi quei soldi bisognava poterlo utilizzare non mi pare che avesse i requisiti invece questi sono veri stralci funzionali cioè io lo divido in due possibilità di finanziamento però fatta la prima quella si può utilizzare quindi oggi noi abbiamo studi di fattibilità il minimo che è previsto dal codice dei contratti con i relativi elaborati e quindi questo lo abbiamo fatto all' interno per fare il livello di progettazione immediatamente superiore cioè il progetto definitivo noi intendiamo ricorrere all' indebitamento con Cassa depositi e prestiti con la possibilità che quel progetto possa essere presentato per il finanziamento finanziato di conseguenza a recuperare i soldi e restituirli a Cassa depositi e prestiti questa è l' operazione questa vale naturalmente per questa scuola quella che voi non trovate qui agli atti non trovate la sistemazione di viale Sant' Antonio perché quella è compatibile perché avete visto negli atti che c'è il visto qui che il certificato destinazione urbanistica se voi il certificato di sezione urbanistica di della collina di Sant' Antonio ci dice ancora che zona agricola e quindi dobbiamo necessariamente modificarle modificarne la destinazione urbanistica invece la destinazione urbanistica dell' area dove stanno i due prefabbricati e per attività scolastiche quindi non va fatta nessuna cambio che viene fatto qui in Consiglio ma noi abbiamo approvato un progetto uno studio di fattibilità d' altronde l' abbiamo messo all' interno programmazione triennale e l' abbiamo passato in giunta lì viene demolito quei due prefabbricati lo spiegavo prima anche lì c'è un quadro d' insieme completamente diverso perché nella parte posteriore viene fatta la stecca delle scuole elementari davanti viene spostato il parcheggio e il carcere mandamentale che invece sta in condizioni più o meno buone anche perché da poco sono stati spesi una barca di soldi su quel carcere mandamentale viene ristrutturato per ospitare la scuola dell' infanzia di Teano fatta eccezione per l' asilo che sta vicino della consigliera e gli uffici amministrativi dell' istituto comprensivo comunque sono delibere che casomai rimandiamo perché sono delibere che poi devono essere eseguite anche in quel caso anche in quel caso si procederà con i mutui cassa depositi e presti attenzione noi per essere diciamo per essere pratici irrealistici insieme alla al Consigliere abbiamo fatto un cronoprogramma che cosa bisogna fare prima perché è perché il problema è.
Dicevo una cosa ho cercato di dirvi è che questo modo si libererebbero gli ambienti di viale ferrovia quegli ambienti noi immaginiamo di trasferirli alla provincia per risolvere l' altro problema grosso che sono gli spazi dell' IPSAR di IPSAR ha un bisogno disperato di spazi quell' immobile adeguato sismicamente attenzione perché abbiamo ritrovato tutte le carte quindi anche in questo modo cercheremo di dare fiato all' INPS è in gravissima crisi perché praticamente gli scritti di riducono invece avendo maggiori spazi è possibile attrezzare i laboratori fare altre cose e migliorare l' offerta formativa quindi è un progetto di insieme di tutta l' edilizia scolastica forse secondo me una delle cose per cui questa Amministrazione può dire di aver fatto il suo dovere grazie Sindaco Consigliere Tentella è soddisfatto del chiarimento possiamo perfetto consigliere Scoglio ha facoltà di intervento.
Mi permetto solo di dire che.
Al di là diciamo della mancanza degli elaborati dagli atti del Consiglio non è certo questo il problema perché non è che ci avrei capito tanto dagli elaborati.
Tecnici.
Credo che un un progetto di così ampie vedute perché sarebbe una cosa che andrebbe a rivoluzionare l' attuale l' attuale stato della de della diciamo situazione scolastica a livello comunale e anche un po' credo urbano perché modificherebbe tutta una serie di dinamiche che si innescano attorno alle scuole avrebbe meritato forse una un approfondimento maggiore cioè.
I primi due punti all' ordine del giorno di questo Consiglio hanno credo dimostrato che quando c'è.
Ci viene data c'è stata data la possibilità di dire la nostra sulle tematiche non abbiamo esitato a non far mancare il nostro appoggio in quest' Aula quando invece le cose ci vengono un po' proposte così e non scendo nel merito del del progetto che almeno a parole per quello che ho capito dalla relazione del Sindaco sembra una cosa di ampio respiro e di bellissime prospettive però forse vedersi calare un progetto così ampio sulla testa senza che ci sia stata data la possibilità di capirne l' effettiva portata e il contenuto le dinamiche e i vari passaggi.
È certamente una cosa che non ci mette in condizione di fare una valutazione serena perché magari lei che è un tecnico se avesse ascoltato la sua relazione avrebbe subito capito in due battute di che cosa stiamo parlando almeno per me personalmente che tecnico non solo mi riesce un po' più difficile raccapezzarmi tra tutto quello che mi ha detto anche alla luce del fatto che lei lo ha ricollegato con altri spunti che ci aveva sottoposto tipo l' abbattimento della struttura Garibaldi che a questo punto mi piacerebbe capire se prevede anche l' abbattimento della palestra per la quale ricordo ah no che.
Ricordavo che di recente abbiamo finanziato una sorta di riqualificazione della palestra quindi voglio dire capirà dai dubbi che io le sto manifestando che riguardano episodi specifici che forse meritava un approfondimento maggiore con il coinvolgimento delle minoranze e capirà benissimo che per quanto le tempistiche fossero stretto perché i bandi scadono ad agosto anche quando abbiamo fatto le Commissioni in orari improponibili con convocazioni fatte il giorno precedente non ci siamo certo sottratti pertanto almeno personalmente non ho le idee chiarissime su questa cosa e seppur come idea di fondo sarebbe assolutamente condivisibile non me la sento di sottoscrivere in pieno una responsabilità così grande per una cosa che le ripeto andrebbe a cambiare completamente la la la diciamo le dinamiche della realtà delle realtà scolastiche che insistono sul nostro territorio grazie grazie Consigliere Sindaco rapidissimamente perché sennò.
Sì magari esatto così cumuliamo lì.
Necessita di di capire ma la Filo nido quella struttura che sta là vicino rientra in questo progetto cioè quella struttura nata come.
È giusto over sì sì entrare ah ok grazie.
Sono a disposizione o domani tutti gli approfondimenti mi dispiace basta guardare le date Consiglieri scoglio purtroppo lei ha ragione se avessi avuto la possibilità dal 2 mila 14 di avere sottomano le carte avremmo fatto tutto quello che lei diceva e ha perfettamente ragione purtroppo la possibilità di farlo si è concretizzato negli ultimi mesi siamo andati proprio come dire quasi con la lingua da fuori per cercare di non far perdere un' occasione a Teano perché se esce il bando bisogna presentare i progetti bisognava fare presto e rapidi.
Naturalmente la questa procedura qualunque vide la vostra totale partecipazione perché potete presentare osservazioni naturalmente si potrà io poi sono a disposizione ne parliamo cioè qui c'è la c'è la massima tutela naturalmente.
Per quanto guarda la procedura anche di coinvolgimento nelle delibere e sta scritto che noi comunque sottoporremo questa tutta questa vicenda però dovevamo comunque partire con gli atti deliberativi all' attenzione degli dei fruitori i primi fruitori che sono norme di docenti e gli e i figli di genitori in che modo noi convocheremo il tavolo permanente della abbiamo fatto un tavolo permanente dell' istruzione quindi illustreremo dopodiché nei consigli di istituto andremo a spiegare quello che si farà.
Naturalmente anche qui osservazioni relative anche perché il progetto definitivo sta dopo quindi noi abbiamo il tempo muovendo approvati studi di fattibilità di recepire eventuali diciamo osservazioni e di portarle e di farle confluire nella progettazione definitiva cioè gli spazi per parlarne ci sono quindi sarà data massima disponibilità il massimo coinvolgimento per quanto riguarda invece l' osservazione della collega della collega Lonardo faccio notare invece che l' asilo è un altro problema che entro fine mese prevederà che il Comune di Diano presenterà un progetto.
Per per il completamento di quell' asilo attenzione anche su questo mi due minuti vi rubo capisco che allora lì fu presentato un progetto da settecento non so se lo sapete da 700 mila euro esiste il progetto agli atti dopodiché nell' arco di due giorni quel progetto diventò da 400 mila spostando 150 mila sul comune di Francolise 150 mila sul Comune di Roma di Rocca un fine il progetto da 400 mila non esiste non c'è mai stato non esiste agli atti abbiamo avuto il finanziamento dei 400 mila euro fondi POR passato al responsabile del procedimento se ne è persa completamente traccia ma semplicemente perché il progetto non c' era e quindi non si è potuto realizzare ora per essere.
Pratici noi abbiamo anche valutato delle offerte che sono arrivate qui da noi per il resto al sud resta al sud un' operazione voi sapete del Governo che dà la possibilità ai giovani imprenditori di allora tutti quelli che son venuti si sono scoraggiati davanti alle dimensioni alla complessità di quell' immobile per cui cosa sia cosa abbiamo ipotizzato e cosa faremo abbiamo ipotizzato che non tutto l' immobile sia destinato ad asilo perché presenteremo risponderemo al bando della Regione che scade a fine mese ma una parte di questo possa essere cambiata la destinazione d' uso per quattro anni ben quattro anni vi sono state raccontate palle totali perché mi è stato detto che non era possibile cambiare la destinazione d' uso caso ha voluto che in Regione mi occupo anche di questo e ho trovato gli atti deliberativi con i quali è possibile e quali sono le condizioni per i cambi di destinazione d' uso per cui l' idea era di fare tipo una ludoteca oppure uno spazio che potesse diciamo ridurre le volumetrie per asilo ma poi renderli compatibili con questo quindi questo progetto questo prevederà è previsto anche questo però lì è già un asilo quindi bisogna soltanto evitare che diventi un po' un pozzo senza senza fondo di fondi pubblici perché sono stati spesi in una barca di soldi ma siamo sempre punto e daccapo entro fine mese noi speriamo di anche perché c' era una convenzione ancora in essere con il progettista non è che stiamo spendendo altri soldi utilizziamo le stesse risorse ci sarà soltanto questo sdoppiamento di parte delle idee dei volumi la procedura amministrativa per il cambio di destinazione d' uso si può fare si poteva fare già tanti anni fa e probabilmente se lo fosse stata fatta noi avremmo oggi un asilo funzionato grazie Sindaco anticipato un po' quel punto.
Va be' se non ci sono altri interventi chiederei se ci sono dichiarazioni di voto ci sono dichiarazioni di voto quindi mettiamo ai voti la delibera estere relazionata dal Sindaco quindi per alzata di mano a favore prego.
L' abbiamo unanime favorevole oggi non è Natale abbiamo passato anche Pasqua.
Sarà che ce ne stiamo andando quindi alla benevolenza.
Eseguibilità prego per alzata di mano l' immediata eseguibilità medesima votazione un grazie al Consiglio che ha votato in maniera non responsabile ma di più.
Allora passiamo.
Al punto 4.
Esatto che prevede la dichiarazione dell' interesse pubblico al cambio di destinazione d' uso di un complesso edilizio agrituristico e strutture recettive alberghiera il la relazione del Sindaco prego Sindaco ha facoltà di intervento Sindaco.
4.
Allora anche questa è una delibera diciamo che va più o meno nella nella nell' ambito normativo di cui abbiamo parlato prima cioè l' articolo 19 del testo unico degli espropri solo che mentre quella era una opera pubblica e voi sapete tutti che l' attuale disciplina urbanistica è una delle opzioni possibili questa invece è praticamente un' infrastruttura privata che voi conoscete bene penso che conosce il territorio sopra Cappello ci sta questo grosso agriturismo.
Benissimo quel grosso agriturismo qual è la cosa che è stata proposta al Comune a cappello ma non mi ricordo bene chi sia io sinceramente il dettaglio non ricordo bene la cache antica cascina perfetto allora il progetto che è stato presentato.
Allora si chiama il proprietario sia macella Pellegrino la la società si chiama cascine e dintorni okay allora è stato presentato allo sportello unico delle attività produttive un' ipotesi di trasformazione di questo immobile la struttura agrituristica a struttura ricettiva alberghiera questo tipo di operazione è possibile secondo la nostra ai nostri uffici a condizione che si segua quanto previsto nel testo unico nel testo unico del dell' edilizia cioè.
L' attività è praticamente una attività che oggi per quella destinazione d' uso non è fattibile però è possibile la cosiddetto permesso a costruire in deroga quello che già in passato è stato fatto nel caso specifico il nostro ufficio dello Sportello unico Attività delle dell' edilizia o anche in collaborazione col suo e tu me lo vogliamo dire in realtà ci segnalava che il comma 1 bis di questo articolo 14 prevede che per gli interventi di ristrutturazione edilizia attuati anche ma non solo in aree industriali dismesse è ammessa la richiesta di permesso di costruire anche in deroga alle destinazioni d' uso previa deliberazione del Consiglio comunale che ne attesti la l' interesse pubblico a condizione che il mutamento di destinazione d' uso non comportino aumento delle superfici coperte prima dell' intervento di ristrutturazione fermo restando il caso insediamenti commerciali quando risposte e così via quindi diciamo il procedimento è tutto da perfezionarsi ora per avviare il procedimento però è necessario che ci sia questa dichiarazione di interesse pubblico.
La dichiarazione di interesse pubblico va bene noi prima di portarlo in Consiglio abbiamo chiesto all' avvocato Zani di approfondire l' aspetto giurisprudenziale se questo potesse essere un' ipotesi all' interno del testo della delibera voi vedrete una richiama ad una serie di sentenze perché abbiamo preferito avere certezza di quello che si stesse facendo naturalmente questo non presuppone che l' Amministrazione passata non lo potremmo fare perché questo è un potere gestionale che noi rilasciamo il permesso a costruire in deroga è un' attività che dopo potrà concretamente avviarsi perché bisognerà fare sempre le valutazioni sui vincoli bisognerà fare tutto quello che è necessario però il presupposto è che si tratti di interesse pubblico quindi noi abbiamo prima di portare la delibera in Consiglio chiesto allo sportello unico dell' edilizia di verificare se questo tipo di destinazione potesse essere una destinazione riconducibile alla fattispecie dell' articolo 14 il dottor Zanini ha fatto questa verifica ci ha rassicurato su questo per cui un' opzione che noi penso che legittimamente possiamo concedere poi fermo restando che se da un da un altro punto di vista cioè per quanto riguarda la fase gestionale non è rilasciabile sarà un provvedimento negativo che seguirà all' istanza della società quindi anche qui si avvia un procedimento ma non si porta a conclusione è la semplice dichiarazione di interesse pubblico che ribadisco secondo quando gli uffici ci hanno proposto è basata su diciamo più una giurisprudenza abbastanza consolidata quindi noi dichiariamo di interesse pubblico si avvia il procedimento poi ci dobbiamo mettere d' accordo se il suo pose il suo e lo svilupperà il procedimento perché attualmente c'è un po' di confusione di attribuzioni di competenze ma faremo tra poco una delibera di Giunta con cui chiariremo queste attribuzioni perché tenete conto che questa storia mi pare che sta qui.
Da quanto tempo.
Dal 2 mila 16 dal 2 mila 16 lo stesso dico voi vedete quello del sorriso mi pare che sia analoga se stiamo fermi su attività produttive che dovrebbe rivolgersi allo Sportello unico per essere celeri e noi per una questione di attribuzioni stiamo ancora decidendo la pallina da che parte deve cadere però diciamo abbiamo.
Deciso comunque di andare avanti perché se no non riusciamo a procedere d' altronde poi il resto delle attività lo possono fare loro in via del tutto autonoma gestionale ci sarà il chiarimento della Giunta sull' attribuzione delle competenze e quindi potranno decidere però è arrivata così tardi alla nostra attenzione semplicemente perché c'è stato un rimpallo su chi dovesse fare e che apprende e cosa si dovesse fare prego.
Grazie Sindaco ci sono iscrizioni al riguardo il Consigliere Scollo prego Consigliere ha facoltà di intervento.
Solo per chiarire.
Una posizione che si fonda su una considerazione molto semplice mentre prima.
Credo con un atto di grande responsabilità anche a seguito di un intervento.
Giustamente polemico che io avevo fatto su quella che è la visione di questa amministrazione di una proprietà pubblica di un bene pubblico.
L' atto fideistico che abbiamo fatto come minoranza a fronte di tante perplessità per la mancanza di elementi di valutazione oggettiva l' atto fideistico che abbiamo fatto come minoranza sulla questione delle scuole a mio giudizio non può essere fatto su un bene privato per un semplicissimo motivo che è vero che c'è giurisprudenza costante che.
Consente agli enti pubblici la dichiarazione di pubblico interesse in casi analoghi a questo laddove però venga ravvisato il bisogno di rilevanza collettiva.
Capirà benissimo che la valutazione sul bisogno di rilevanza collettiva.
In presenza di un bene che è privato e di cui fondamentalmente non si conosce nulla che io prima senza pur senza conoscere il progetto so che si tratta di un bene di questo ente che dovrebbe ospitare i ragazzi di questa città mi do un pizzico sulla pancia e pur senza conoscere il progetto dico che può essere ritenuto certamente meritevole di approvazione.
In questo caso io dovrei forzare quello che è il mio buon senso relativo alla valutazione che dovrei andare a fare perché in questo caso non si tratta né di una scuola né di una palestra né di un non lo so un edificio destinato all' aggregazione pubblica e sociale e quant' altro ma si tratta di una attività imprenditoriale privata che chiede di modificare la sua natura da azienda agrituristica a struttura ricettiva fondamentalmente questo encomiabile l' intento tra l' altro certamente il nostro territorio come suggeriva anche il Consigliere pendenza avrebbe bisogno di queste strutture però è pur vero che con questa proposta voi ci chiedete di andare a fare una forzatura di quella che allo stato è la definizione dei perimetri del nostro territorio.
Con un altro atto fideistico perché io personalmente manco a Fontanelle da un po' non conosco la struttura in questione non ho la più pallida idea di che cosa stiamo parlando non ho la più pallida idea di in che cosa si dovrebbe concretizzare diciamo questo progetto quale sarebbe la portata di sviluppo reale per il nostro territorio come come si andrebbe ad integrare con la vocazione naturalistica del territorio e quant' altro e inoltre mi permetto un' ultima sollecitazione che faccio a voce alta senza alcun tono polemico però lei deve anche capire chi si trova da questo lato trovarsi in un Consiglio comunale con 13 punti all' ordine del giorno.
Tre dei quali ci chiedono di fare una forzatura su quelle che sono le destinazioni urbanistiche del nostro territorio nell' ultimo Consiglio comunale di questa consiliatura per progetti il riferimento ai quali non siamo stati messi assolutamente a conoscenza e non c'è stato assolutamente chiesto una forma di collaborazione nell' aspetto valutativo onestamente io non me la sento di dare il mio voto favorevole e pertanto preannuncio il mio voto contrario.
Grazie consigliere scoglio consigliere ventila prego il suo rapido intervento provando a cioè approvando in pieno quello che ha detto il consigliere scoglio faccia ancora un ulteriore domanda a quella quella zona è quella e questa agriturismo se fosse stato approvato il PUC in che maniera si collocava o cose del genere perché in questo caso magari nella futura mi auguro quanto prima ipotesi di approvazione del PUC potrebbe anche trovare soluzione immediata anziché magari di forzare come diceva il Consigliere scoglio perché effettivamente è così già abbiamo dato il nostro contributo prima ma perché forzata un poco per la natura sociale ma questo effettivamente ci lascia qualche perplessità non avendolo ancora.
Visionato e né tanto meno visto bene le cose a stavo portando il mega quindi per il PUC in che maniera avviene.
Giuni perché invece siamo convinti a portarlo perché non è un nuovo insediamento e cioè qui stiamo parlando di immobili esistenti si ristruttura si fa semplicemente una ristrutturazione mo' io sottomano la definizione del DPR 3 80 che mi dice cosa è una ristrutturazione edilizia fondamentalmente è a parità di volume però qui se sono loro quelli che significa significa che noi non stiamo.
Faccio una prima osservazione permettendo un ulteriore consumo di suolo andare a stravolgere completamente i connotati di un sito là c'è già un' urbanizzazione c'è già l' immobile si tratta soltanto di ristrutturarlo per passare da un certo tipo di insediamento ad un altro quindi se ci siamo permessi di per me di fare questa cosa e perché non andiamo ad incidere così rispondo anche forse in direttamente a quello che la collega mi chiedeva il buco non so che cosa preveda in tutta onestà però non non penso che sarebbe cambiato molto se prevedevano un prevederlo all' immobile che sa che è cosa diversa invece il problema non lo so le posso certo nel momento in cui era un insediamento da farsi ex novo lì io ci sarei andato molto cauto qua parliamo di ristrutturazioni edilizie che presuppongono un cambio di destinazione d' uso quindi diciamo gli elementi essenziali di questo perciò lo abbiamo valutato in questa direzione attenzione poi l' altro elemento che ci ha fatto decidere un attimino eh che che ogni qualvolta abbiamo lanciato delle iniziative culturali il primo problema di Teano è stato classico quello della capacità di di ricettiva allora è vero che stiamo in una zona un po' fuori mano però quello potrebbe anche permettere di recuperare da un punto di vista.
Diciamo disegni di conoscenza del territorio perché se io porto anche le persone lassù andiamo a recuperare tutta un' area territoriale che potrebbe diciamo acquisire ha una notevole valenza paesaggistica ma il fatto che le persone ci possono andare ci dà la possibilità di farle conoscere abbiamo fatto una serie di valutazioni nel fare questo tipo di di osservazione non ci saremmo mai sognati di proporre un insediamento di questo tipo su un terreno vergine quello non l' avremmo fatto perché ha necessitava di tutti gli approfondimenti a questo punto andava dimensionato effettivamente nel PUC sono d' accordo con lei però diciamo ci siamo siamo guardati bene dall' avere il giusto il giusto equilibrio.
Ci siamo guardati dall' avere l' equilibrio scusate.
Grazie signor Sindaco allora se non ci sono altri interventi direi che è chiuso l' argomento in discussione e lo metterei ai voti prego per alzata di mano a favore.
Ore 9 sì.
Prego contrari per alzata di mano quattro.
Sì sì votiamo l' immediata eseguibilità della delibera alzata di mano a favore prego.
Contrari.
Contrari sull' immediata eseguibilità medesima votazione sia lontana contestualmente il Consigliere scoglio a conclusione della votazione sì.
Tanto c'è anche la traccia vocale allora passiamo al punto 6 odierno con la dichiarazione di interesse pubblico relativamente al progetto del caseificio soli anche questa è un' altra Via Crucis è vero Sindaco.
Anche qui che abbiamo lo stesso identico approccio e abbiamo già illustrato precedentemente.
La Rosa mi son detto prima che mi permetto di prima non ho detto.
Se vogliamo dare una speranza al territorio dobbiamo pure favorire l' iniziativa privata cioè chi viene a investire qui non è non è non dobbiamo sempre e soltanto pensare che sia lo Stato la Regione il Comune ci sono anche i privati il problema grosso è questo il grosso vulnus e uno fa la domanda nel 2 mila 16 e arriviamo nel 2 mila 18 che ancora abbiamo definito.
Eh.
È logico tutte le cose vanno inquadrate vanno con cautela trattare però io mi preoccuperei più di altre forme di speculazione e non di queste c'è un' attività gestionale che gara dovrebbe garantire tutti penso perché ci sarà un procedimento amministrativo che prevedeva l' acquisizione dei pareri e tutto quello che serve in prima battuta però chi qui ci investe chi ci mette qualcosa probabilmente in quel caso stiamo parlando anche di finanziamenti pubblici perché li stiamo parlando di anche di fondi POR nell' altro caso così come del storiche in veste di suo io penso che una dobbiamo cercare come dare dare sempre il a priori il patentino della buona fede avvio poi dopo perché siamo talmente in una situazione complicata in cui l' occasione anzi dobbiamo essere competitivi nei confronti degli altri comuni che ci mettono molto di più purtroppo anche da questo punto di vista non lo usiamo per cui ecco perché ci siamo azzardati a fare queste operazioni ma ripeto facendo delle valutazioni anche di opportunità non andiamo a violare quelle che sono le ipotesi di sviluppo urbanistico del territorio sono anche nel caso del Sori si tratta di aree già interessate i sori praticamente è un ampliamento anche qui se noi andiamo a guardare questo cristiano quando ha presentato l' istanza mo' no non la vedo scritta ma mi pare che la presenza quantomeno un paio di anni fa stiamo parlando quindi di un intervento che permetterebbe di diciamo dovrebbe avere anche una ricaduta occupazionale sul territorio da quando mi è stato detto io questo aspetto non è che me lo sono messo ad approfondire perché è una cosa che riguarderà il dopo sarà gestito sarà gestito successivamente anche questo diciamo un po' ci cautela un po' tutti perché non è che abbiamo Visa quali altri finalità visto che noi non ci saremo quando questa operazione sarà fatta però permette quando.
Anche questo nel 2 mila 16 cioè noi siamo arrivati per primi 16 ad oggi con questa procedura che è rimasta appesa voi prima perché il suo non funziona.
Sorry no questo 2 mila 16 anche qua 29.
Gli Stati rilascio vedo 29 novembre 2 mila 16 comunque anche qua cioè tenete conto che il suo APA nasce come uno uno uno sportello per accelerare le procedure se noi ci mettiamo tutto questo tempo per rilasciare un provvedimento che in ogni caso è un' attività già esistente che dovrebbe dare molte meno preoccupazioni la vedo un po' complicato però bando alle ciance e andiamo avanti anche qui stesso identico ragionamento progetto di ampliamento completa.
Riammodernamento della linea di produzione del caseificio immaginiamo ma mi fu detto all' epoca che c' erano comunque delle ricadute occupazionali sul territorio si dà la possibilità a chi ci sta di svilupparli sviluppare l' intrapresa qui la possibilità di addivenire ad altre forme di finanziamento non non mi sembrava illogico immaginare di proporre al Consiglio comunale un una situazione diversa cioè sì tutto andrebbe approfondito tutto andrebbe visto ma.
Vale quel presupposto quella premessa che vi ho fatto quindi anche qui il percorso è analogo ci sarà il titolo qualora qualora tutto sia in regola qualora tutto si regoli gli uffici avranno la titolarità del procedimento noi dichiariamo soltanto l' interesse pubblico e d' altronde è un immobile già esistente il la produzione già si fa si tratta di ampliarlo e di permettere l' ampliamento della linea produttiva che avrei poco ben poche altre cose da dire perché non saprei quale altri ovvie da dirvi ti dico la verità grazie.
Grazie Sindaco prego consigliere Pittella.
Veramente con giustamente che questo intervento che lei ha fatto ha suscitato un po' con la coscienza di tutti quanti noi e quello che forse in tutti questi anni ognuno di noi si è detto e si è più volte ripetuta perché non si possono fare determinate cose però adesso io voglio risvegliare la coscienza a voi è giusto che noi metti veniamo messi in condizione di valutare se una cosa è possibile o non possibile soltanto oggi in queste condizioni senza aver avuto la possibilità né di esaminarle nel migliore dei modi e né tantomeno per vedere se la cosa era fattibile no sotto il nostro punto di vista magari poi ne potevamo discutere con gli addetti avere veramente la certezza di quelle del passo che noi stiamo facendo le ripeto lei ha smosso la mia coscienza perché quello che tutti quanti ci diciamo però è anche vero che l' ecco la cosa non è poi tanto semplice sotto l' aspetto legislativo per quanto riguarda chi prende delle decisioni che magari non possono che non sono poi giuste quindi per questo poi dico sono due anni e perché proprio adesso e soltanto adesso ne potevamo parlare prima ha visto l' interesse visto l' importanza di tutto questo anziché di arrivare all' ultimo e stare con l' acqua alla gola per dire sì o no e purtroppo come prima devo anticipare il mio voto negativo ma per le motivazioni che vi ho detto grazie.
Prego se posso aggiungo soltanto alle considerazioni fatte in precedenza che in questo caso mi è parso di capire dalla documentazione che invece si tratterebbe di un ampliamento per consentire l' aumento del delle unità di produzione quindi a maggior ragione vale quello che abbiamo detto per il punto precedente grazie Sindaco prego.
Allora la stessa difficoltà che avete dovuto paradossalmente l' abbiamo avuta noi perché.
Potrà sembrare strano ma al di là di ricevere in prima battuta io personalmente le persone richiedenti ho chiesto una cortesia che le procedure avessero il loro iter ordinario che era quello di far esprimere gli uffici cioè io su queste cose da un punto di somme potremmo dire virgolettato politico non ci sono voluto entrare fino a quando le carte non sono arrivate per questa dichiarazione quindi ho chiesto soltanto continuamente di fare presto di fare presto di fare presto in un senso o nell' altro di dare una risposta agli imprenditori in senso positivo o in senso negativo perché la cosa che non che non mi piace ma d' altronde anche se l' ho sollecitato avete visto che sono passati due anni e rimane riesco sospesi nel limbo cioè io devo fare un investimento questo investimento ha bisogno di soldi questi soldi lo deve andare a prendere ma li posso investire o no se non è possibile ditemelo subito che io non investo però non è pensabile che noi stiamo due anni ad eh io oggi ho visto per la prima volta le carte come voi perché ho chiesto semplicemente che finalmente si arrivasse a conclusione purtroppo oggi è l' unica seduta disponibile se non avremmo parlato ma io le carte le ho avute poco tempo prima forse soltanto una delle due è passato addirittura in Giunta se voi vedete una delle due è passato in Giunta l' altra no perché l' abbiamo avuto talmente tardi le carte.
E non mi sono detto ma scusate ma se oggi c'è la certezza vi dico molto meno di cuore perché devono aspettare i tre mesi.
Allora mi sono detto beh questa cosa la possiamo permettere facciamo poi naturalmente ci saranno tutte le tutele di questo mondo vi dico l' unica riflessione che mi permettevo di fare ma ormai siamo alla fine e che questa cosa in qualche modo potesse incidere una campagna elettorale perché ci sono dei posti di lavoro penso che non inciderà per un motivo molto semplice perché il titolo non è stato rilasciato.
Quindi è una cosa che con voi potete verificare e controllare con tutta la vostra autonomia di consiglieri presso gli uffici competenti questo vale per tutti naturalmente questa era l' unica perplessità che mi era rimasto però mi son detto ma se questo poi tre mesi quattro mesi perde la possibilità di qualsiasi cosa ma diamo io poi dopo ci sono tutte le forme di controllo di tutela per ciascuno di voi che anche per me naturalmente anche per me per verificare ciò che nei fascicoli poi sarà fatto perché ci sarà un provvedimento ci saranno delle autorizzazioni ci saranno dei pareri resi quindi c'è il modo con cui ognuno di noi potrà controllare la correttezza non formale dei procedimenti ma che non ci siano speculazioni grazie Sindaco prego allora se ci sono dichiarazioni di voto ci sono già state allora mettiamo ai voti per alzata di mano a favore prego.
Contrari.
Sono quattro quindi.
E senza che procediamo con la.
L' astensione alziamo per alzata di mano a favore per l' immediata eseguibilità della delibera prego contrari medesima votazione Dottoressa possiamo andare oltre.
No per favore 4 contrari.
Allora.
Qui allora.
Abbiamo al punto 6 la proposta di emendamento al bilancio di previsione 2 mila 18 2 mila 20 con la relazione del Sindaco necessariamente questa argomentazione deve essere anticipata da una mia introduzione per la corretta esecuzione dei lavori consiliari.
Questo argomento a il parere contrario da parte del revisore dei dei conti quindi in realtà voi sapete benissimo che il Consiglio comunale può deliberare anche contro il parere del revisore dei conti ovviamente per ragioni di opportunità poi ognuno può fare le valutazioni che ritiene.
Detto detto questo però prima di trattarlo porre scambiare con voi un attimino il.
Le una un' opinione relativamente alla portata stessa e l' opportunità di discutere questo emendamento perché sennò altrimenti io sarei propenso a procedere alla cancellazione dello stesso dell' ordine del giorno quindi voglio sentire innanzitutto qual è la vostra opinione ricevuta la vostra opinione poi riterrò di.
Nel procedere in un senso o in un altro quindi i Consiglieri che si vogliono avete avuto modo di vedere di che cosa stiamo parlando relativamente all' emendamento vi sarete dei fatti sicuramente in una vostra idea e mi piacerebbe nella partecipasse in modo che io poi possa prendere in maniera sensata sì prego.
No è la la relazione e no io volevo un parere preliminare alla relazione perché dicevo proprio sulla falsariga della del parere negativo del revisore dei Conti se i consiglieri erano tutti quanti d' accordo di andare in una direzione per fare una cosa allora potevo decidere in un senso altrimenti io avrei preso un altro tipo di decisioni quindi preliminarmente avrei gradito una partecipazione del Consiglio comunale in quest' ottica ovvero di scambiare con questa Presidenza un' opinione circa la portata dell' emendamento tutto qui non ci sono.
Secondo emendamento l' ho scritto io vorrei almeno precisare perché si fa sta cosa allora l' emendamento viene iscritto per cercare di dare copertura ad un qualcosa che la Giunta aveva programmato una delle delibere che stanno a monte del bilancio e la delibera di programmazione come voi sapete del personale in quella delibera di programmazione ci sono una serie di attività che si immaginava di porre in essere.
Tra cui c' era la possibilità di scorrere la graduatoria che già esiste da tempo non dico non è più da quanto tempo ci sta per cercare di dare una mano ai vigili i vigili stanno in grandissima difficoltà è stato un pensionamento una c'è stata una persona quest' anno mi pare che addirittura ho usato un' altra vostra ce ne sarà un altro ci sta un vigile che ha avuto grossi problemi di salute quindi abbiamo la necessità ma non non inventata ma proprio pratica anche perché esiste una legge regionale che stabilisce un rapporto tra il numero di abitanti e il numero di persone che dovrebbe far parte del del corpo dei vigili noi siamo fortemente sottodimensionati abbiamo più di una volta ribadito così come le persone che lo chiedono che la vigilanza del territorio una cosa fondamentale ma dovendolo poi tradurre dalle parole ai fatti era necessario che ci fosse quello che potevamo pensare di fare con quelle che erano le risorse per noi disponibili per cui si è detto si è fatto un ragionamento con con l' Assessore e con il nuovo Comandante a dire qual è la soluzione che possiamo nell' immediato portare avanti la soluzione visto che c' erano state delle novità normative sull' utilizzo delle graduatorie di questi concorsi era quello praticamente di utilizzare la graduatoria già esistente andando ad assorbire di base quello che era la fuoriuscita della collega napoletano se non ricordo male perché nella delibera di programmazione del personale si diceva scorriamo per almeno tre mi pare fino ad un massimo di 18 ore però l' idea era quella di farlo a 12 ore 12 12 12 arriviamo a 36 e non ci sarebbe stato un appesantimento di quelli che erano i costi che noi sostenevamo per il personale questo avrebbe dato da un punto di vista pratico operativo una grande possibilità alla ai vigili che sono in grande grande difficoltà quindi noi avevamo fatto questa previsione.
Sapete tutti che intorno a questa vicenda si è scatenato il putiferio noi abbiamo avuto una sigla sindacale che ha scritto contro le attività poste in essere e la delibera è stata ci siamo consultati anche con dei consulenti prima di adottarlo perché c' erano tutta una serie di dubbi per quanto riguarda la validità di queste graduatorie è stata diciamo da un punto di vista di legittimità validata dal momento tutto questo poi doveva trovare il suo componimento all' interno del bilancio all' interno del bilancio propostoci dalle strutture amministrative non c' era questo questa copertura.
Quindi si è fatta una riunione con i sindacati di cui la segretaria ha partecipato e diciamo noi siamo venuti a conoscenza di questa situazione.
Abbiamo cercato di rimediare nell' unico modo legittimo che potessimo fare cioè proponendo un emendamento cercando quindi di capire dove queste risorse potevano essere presi tenete conto che c' erano altre possibilità che purtroppo questa Amministrazione oramai non potrà più fare ma se voi guardate la delibera del personale sta scritto chiaramente che noi intendevamo aderire al processo di stabilizzazione degli LSU della Regione Campania c'è un bando della Regione Campania cui noi abbiamo già dato la nostra manifestazione di interesse che prevede per ogni stabilizzazione a tempo indeterminato 20 mila euro una tantum e 8 mila euro 12 mila euro e 8 mila euro per stabilizzazioni part time quindi potevano essere messe poi c'è stato tutto un confronto con l' ufficio regionale abbiamo ancora dei dubbi che sarebbero stati.
Comunque affrontati con la struttura regionale sulla regionale è andata avanti ed è vero che recentemente ha pubblicato un decreto con cui alcuni Comuni che sono stati ammessi alla procedura quindi noi immaginavamo anche di utilizzare quelle risorse però potevano essere risorse incerte abbiamo preferito quindi non non portarle no non portava e quindi si era ipotizzato di di di fare questa operazione nell' emendamento salvo poi d' altronde esistono le variazioni di bilancio noi non le possiamo fare successivamente sarebbero state valutate le reali esigenze così come spesso accade sui capitoli vengono messe delle somme poi dopo accade che molte somme non sono utilizzate quindi quando il tempo si sarebbe consolidato la nuova Amministrazione subentrava poteva rivalutare la cosa e poteva quindi diciamo spostare le risorse questo era lo spirito dell' emendamento non il revisore lasciamo sature successo nel mentre ci ha detto di no questa Amministrazione è abituata a non utilizzare la forza che potrebbe anche esercitare nell' interesse pubblico perché questo è un interesse reale sostanziale ma sarebbe non capito forse in questa fase quindi noi decidiamo io decido che ho presentato di ritirare l' emendamento noi non delibereremo mai senza avere i pareri di regolarità anche se riteniamo che l' operazione fosse possibile ci troviamo in una fase delicata intendiamo rispettare tutti quindi la responsabilità è mia o sbaglio a scrivere emendamenti e la colpa è mia e me la prendo ritiro l' emendamento e andiamo avanti.
Grazie Sindaco quindi è ritirato l' emendamento senza che lo mettiamo in in discussione quindi possiamo e saluto che.
Punto.
Venga posto in votazione venga sottoposto.
Votazione.
Certo ci sarebbe tanto da aggiungere ma probabilmente sarebbero parole esatto allora la al l' argomento in discussione è quello relativo alla verifica della quantità e della qualità delle aree e fabbricati da destinare a residenze attività produttive la relazione dell' assessore Sacco prego assessore ha facoltà di relazione.
Ora è una è una delibera estremamente semplice formale che però va necessariamente adottata perché rappresenta un allegato al al bilancio in realtà la delibera riguarderebbe la verifica delle quantità e di qualità delle aree destinate a residenza e attività produttive e terziarie da cedere non ci sono aree da destinare a tal fine per cui in realtà questa è una delibera che viene tra virgolette proposta ma senza contenuto quindi in realtà la dobbiamo approvare solo ed esclusivamente perché ripeto fa parte di un allegato al bilancio.
Grazie Assessore prego sì risponde.
Ah OK perfetto quindi posso mettere a votazione prego per alzata di mano nessun intervento argomento chiuso mettiamo ai voti prego per alzata di mano a favore.
Favore 9 contrari astenuti 4.
Astenuti immediata.
Eseguibilità della delibera prego a favore per alzata di mano astenuti medesima votazione.
Anche.
Allora passiamo al punto 8 quindi 9 che prevede l' approvazione del Piano di alienazioni e valorizzazioni immobiliari nel patrimonio disponibile dell' ente con la relazione dell' assessore Sacco prego Assessore.
E questa è una delibera sostanzialmente come quella di prima.
Dove in realtà si ripropone come alienazione dei beni immobili quello dell' anno passato in realtà nella delibera avete avuto modo sicuramente di di leggere che ci sono stati dei tentativi però i beni in questo momento pare che almeno gli Uffici non abbiamo avuto possibilità di liberarli però in realtà noi proponiamo un' altra volta di inserirli come beni.
È POS che sì probabilmente possono essere venduti e di conseguenza possiamo anche in bilancio.
Il relatore Liva entrata e i corrispondenti spese ovviamente che potranno essere sostenute solo allorquando i beni potranno essere venduti quindi è una riproposta di quello dell' anno passato niente di più e niente di meno.
Grazie Assessore prego consigliere scoglio.
Ponder vero quello che ha detto l' assessore Sacco e cioè che questa delibera e la ripetizione della medesima che esattamente 365 giorni fa approvare che cade proprio il 24 aprile 2 mila 2 mila 17.
Io ho trovato questo generico riferimento a tentativi non meglio specificati che sono stati fatti di liberare l' immobile e c' era solo la curiosità di capire atteso che è passato un anno senza che ci fosse la possibilità di liberare questi immobili quali tentativi erano stati fatti se è a conoscenza dell' assessore altrimenti prendiamo per buono quello che ci dicono prego Assessore.
Ho chiesto più volte al all' ufficio del demanio e le risposte che mi hanno dato in modo reiterato e che hanno convocato i proprietari pari che si sono sentiti anche uno degli avvocati ovviamente su questo ho detto ma i proprietari siamo noi quindi dovremmo essere assolutamente capaci di liberare i beni però mi pare che al momento non siamo stati capaci di liberare tutto qua sono come dire il primo ad essere mortificato che il l' ente non riesce a entrare in possesso dei propri beni ma questo mi sembra allo stato delle cose grazie Assessore.
Si narra che.
Questa sera stava conservando il consigliere Toscani.
Va bene allora ci sono dichiarazioni di voto penso di no prego per alzata di mano a favore.
9 9 contrari.
Prego per alzata di mano quattro.
Prima astenuti adesso contrasti.
Troppo gravi.
Sì.
Votiamo l' immediata eseguibilità alzata di mano a favore prego.
9 contrari prego per alzata di mano medesima votazione dottoressa.
Veniamo.
L' argomento più corposo per la prossima Amministrazione per la prossima Amministrazione che prevede la trattazione del documento unico di programmazione quindi il dubbio del 2 mila 18 2 mila 20 il bilancio di previsione finanziario 2 mila 18 2 mila 20 la relazione come al solito ce la dà l' Assessore Sacco prego Assessore.
Ripeto l' ultima volta per fortuna.
Come.
Allora.
Mi permetto di fare subito una considerazione una riflessione sulla questione dell' emendamento credo che sia doveroso che l' assessore al bilancio di anche come dire un suo parere è una sua considerazione un riflessione uno perché non era inserita nel nel bilancio di previsione fin dall' origine e perché se è giusto che in questo momento quella variazione non possa essere presa in considerazione e votate dal Consiglio anche contro il parere del del revisore.
Perché non era inserita perché con tutta onestà il bilancio e come al solito particolarmente come dire complicato trovare la quadratura e questo ovviamente se ne accorgerà pure chi verrà dopo dopo di noi e quindi si era fatto un discorso di dire attenzione visto che le risorse non ci sono.
Fermiamo le spese così come sono e non prevediamo altre spese poi con tutta onestà all' interno della maggioranza sia anche ragionato dicendo ma questo discorso dei vigili è una priorità una cosa importante di conseguenza il Sindaco ha individuato delle dei capitoli che a mio modesto avviso potevano essere oggetto di variazione nel senso che chi ha visto l' emendamento si è reso assolutamente conto che non è stato fatto nulla sul lato delle entrate giustamente come diceva il Sindaco prima c' era la possibilità anche di prevedere delle delle entrate come contropartita di queste spese anche perché stiamo parlando di 19 mila 0 60 euro non è che stiamo parlando di chissà che grossa cifra però visto che dal lato delle entrate qualcuno avrebbe potuto come dire contestare la cosa perché non c' era la certezza della delle diciamo quindi non ce l' ho gli elementi per poter iscrivere in bilancio le entrate allora si è pensato nel modo più semplice ma anche quello più efficace quello di prevedere delle riduzioni su alcuni capitoli peraltro alcuni capitoli che vede una riduzione addirittura di 700 euro e 200 euro cioè stiamo parlando verrà di mille euro 3 mila euro cioè variazioni in diminuzione che con tutta onestà non avrebbero precluso assolutamente nulla il revisore invece punta il dito sul capitolo mille 30 il capitolo mille 30 è quello delle spese per contenzioso che è un capitolo che con molta probabilità i Revisori avrebbe fatto bene a dire visto che nella sua relazione dice che più volte ha chiesto all' ufficio legale di avere indicazioni sul contenzioso in atto e non ha voluto mai risposte dettagliate anziché avvalorare quella che è la risposta perché poi alla fine questo è il ragionamento che il revisore ha detto attenzione che l' ufficio legale ha detto che ci sono contenziosi importanti in atto e quindi non vi permettete di andare a tagliare quel capitolo fermo restando che quel capitolo oggi vede uno stanziamento di 65 mila euro e dalle notizie dell' ufficio ragioneria è impegnato per più o meno la metà per cui non vedo assolutamente nessun problema per cui togliere 5 mila o 3 mila se non ricordo male su quel capitolo non avrebbe creato nessun problema visto che è possibile in un secondo momento poter fare una variazione però a mio modesto avviso il revisore avrebbe dovuto fare il discorso contrario e dire ok riduciamo quel capitolo anche perché bisogna dare anche un' indicazione all' Ufficio legale perché se noi su quel capitolo ci mettiamo sempre i soldi probabilmente mai nessuno si renderà conto che il contenzioso deve essere diminuito perché se io faccio il contenzioso per 100 mila euro e chiedo sempre 100 mila euro e ce li mettiamo e poi ne chiedo 120 probabilmente non otteniamo il risultato invece revisori da un lato dice voglio avere il dettaglio dall' altro dice ma quel con quel capitolo non lo potete toccare e quindi mi esprimo in modo non favorevole con tutta onestà io apprezzo il diciamo l' intervento e la decisione del sindaco che da un punto di vista di responsabilità dice perché dobbiamo approvare un emendamento con il V con il parere non favorevole del.
Revisore e quindi destinare questo emendamento alla Corte dei Conti quindi un discorso di grande responsabilità che va apprezzata però da un punto di vista tecnico ritengo che il parere del revisore sia assolutamente da essa disattendere perché a mio modesto avviso va più un parere politico che tecnico perché se con quell' emendamento non vado a modificare quelli che sono gli equilibri di bilancio non non andava a modificare gli equilibri di bilancio perché minore spese da un lato maggiori spese che andavano assolutamente a pareggiare la partita peraltro ripeto di importi assolutamente esigui l' operazione poteva essere tranquillamente fatto questo non significa in ogni caso che la prossima Amministrazione avrà la possibilità di poter la prossimo intervento che farà sul bilancio di poter presentare anche perché è un' operazione che in ogni caso anche questo credo che sia importante dirlo non l' avrebbe materialmente fatta questa Amministrazione perché è un qualche cosa che ne avrebbero avuto una decorrenza a partire dal mese di luglio di conseguenza la prossima amministrazione a luglio potrà fare tranquillamente le verifiche perfetto di di bilancio e lo potrà fare però era a mio avviso doveroso fare questa precisazione e ripeto prendere atto che l' intervento della decisione del Sindaco e di responsabilità ma da un punto di vista tecnico a mio modesto avviso c' erano tutte le condizioni per potere esaminare il l' emendamento e a mio avviso approvarlo senza neanche temere con tutta franchezza un vaglio della della corte dei conti stava là di 19 mila 0 60 dove l' intervento più importante ripeto era sul capitolo mille 30 anzi quel capitolo mille 30 sarebbe anzi con tutta onestà io mi auguro che la Corte dei Conti lo vado pure a guardare quel capitolo così forse uscirà anche qualche cosa che che bene che prima poi esca.
Chiuso su questo punto.
Il bilancio.
Io ho l' intenzione di non annoiarvi perché vi ho annoiato per cinque anni e chiaramente mi mi mancheranno le le le.
Eh no ma certamente mi mancheranno mi mancheranno assolutamente sì però voglio dire non vi ripeto ho annoiato per cinque anni e lo voglio fare questa sera credo che il bilancio del di previsione del 2 mila 18 sia caratterizzato da una cosa importante cioè quello delle delle previsioni delle opere pubbliche perché quello è il cuore è quello è l' elemento fondamentale il resto se volete che ci andiamo a guardare i vari capitoli lo possiamo anche fare con tutta onestà però credo che non sia proprio il caso vero perfetta sono d' accordo con te ci sono in linea di massima le conferme di entrate quelle classiche c'è ovviamente l' importo della TaRi che come sapete l' abbiamo già visto l' altra volta vi vengono confermate le tariffe delle dello scorso anno viene confermato un pochettino quello che è il gettito della.
Dell' IMU della TASI però ripeto il cuore credo che sia costituito proprio da quelli che sono gli interventi del delle opere pubbliche che già il Sindaco la declinate tutte quante l' altra volta io mi permetto soltanto di come dire.
Mettere in evidenza due tre cose quelle che verranno finanziate con l' accensione di mutui e le altre sono tutte finanziate con dei contributi e quindi con dei trasferimenti esterni quindi con tutta onestà a costo zero se lo posso definire così per quanto riguarda l' ente è importante anche tener conto.
Che in bilancio vengono iscritte quelli che sono purtroppo anche gli interessi che noi oggi paghiamo sul sulle varie esposizione mi sono fatto praticamente veramente due appunti per quanto riguarda la parte degli investimenti delle opere pubbliche vengono finanziati con accensione di di prestiti per 618 mila euro.
Che sono 70 mila euro per la messa in sicurezza dei lavoratori e quindi sono degli interventi assolutamente importanti 134 mila 5 48 questo è un e un mutuo per un debito fuori bilancio e questo è un qualche cosa di cui già avete trattato per gli interventi di manutenzione straordinaria sulla rete acquedottistico è un anche questa una un' operazione sicuramente importante che non dovrebbe avere.
Nessun problema con la Cassa depositi e prestiti per avere questo tipo di finanziamento ed è anche l' unico modo per per poter fronteggiare questa situazione mi permetto in questa in questo momento di ma solo perché c'è l' esperienza di cinque anni e di dare un consiglio alla prossima Amministrazione e mi auguro che qualcuno presente ne faccia parte anche la prossima volta di affrontare questo problema della manutenzione della rete acquedottistica che è un problema estremamente serio cioè il Comune di Teano non ha la possibilità di spendere 200 mila euro all' anno per la manutenzione quindi bisogna assolutamente intervenire con degli delle delle opere delle opere di manutenzione straordinaria che vadano a sistemare dei pezzi e quindi diventano risolutive altrimenti non se ne esce e quindi il problema che abbiamo avuto noi lo avranno anche gli altri se saremo costretti o sarete costretti a veramente poi a ad avere debiti fuori bilancio situazioni assolutamente come dire ingestibili che secondo me vanno assolutamente risolte 140 mila euro per incarichi professionali questo è per poter poi realizzare tutta una serie di interventi i 70 mila euro queste è a mio avviso un' altra scelta estremamente importante che deve essere portata avanti dalla prossima Amministrazione 70 mila euro per l' efficientamento della pubblica illuminazione e questo è un altro tallone di Achille del Comune di Teano e questo valga per chi domani verrà ad amministrare il problema dell' energia elettrica è un problema micidiale quindi o si abbassa ma tifo di molto il costo dell' energia elettrica o se no ci saranno i soliti problemi e le solite mortificazioni che abbiamo avuto l' altro giorno con la segretaria la Segretaria è presente.
A dover contrattare con con le banche in questo caso cessionarie dei crediti dell' Enel o di altri di altri enti quasi stai lì a chiedere l' elemosina per poter per dire vediamo di metterci d' accordo vediamo di fare un taglio sugli interessi vediamo di concederci una dilazione questo lo voglio dire poiché è un problema estremamente serio.
Stiamo cercando di risolverlo anche per non lasciare questa patata bollente al a chi viene dopo di noi di mettere un punto su tutto quella che è la situazione debitoria per l' energia elettrica con un pagamento rateale un pagamento rateale che però sia sia assolutamente come dire nella portata del Comune cioè il Comune ha la possibilità di poter poi fronteggiare questo pagamento rateale con un' accortezza e con un suggerimento fondamentale cioè quello di non farsi arretrare il corrente perché altrimenti è assolutamente inutile e pare che su questo probabilmente siamo arrivati ad una conclusione per cui la prossima Amministrazione si trova si troverà con un pagamento rateale per le situazioni pregresse ma con un punto ad oggi è ovviamente con l' accortezza di pagare il corrente ma ovviamente pagare il corrente in misura sicuramente inferiore perché altrimenti ugualmente come i miei clienti che chiedono i rateizza all' Equitalia poi chiedono i 10 mila rateizza poi non ce la fanno neanche più pagare i rateizza e quindi Van si incartano come diciamo noi.
Poi ci sono 25 mila euro destinati al completamento del centro di raccolta anche questo credo che sia assolutamente indispensabile e importante 30 mila euro che vengono riproposti.
E per l' acquisto dei banchi delle scuole con tutta onestà questa è una questione che è mortificante perché in un anno intero non siamo riusciti a come dire a far partire no ad avere una risposta da parte del perdonatemi della Cassa depositi e prestiti neanche a far partire la domanda per dire vogliamo comprare i banchi per le scuole questo è un intervento che dovrebbe completare.
Questa questa operazione cioè quella della sostituzione delle sedi e dei bisogni dei bambini nelle scuole questi 30 mila servivano proprio a dire okay non abbiamo fatto molte cose ma sta cosa l' abbiamo fatta e l' abbiamo anche completato un primo anno abbiamo sostituito i banchi e secondo quest' altro e con questa andiamo a completare.
Purtroppo non ci siamo riusciti però in ogni caso abbiamo un' altra volta iscritto in bilancio proprio per dare la possibilità a chi verrà dopo di noi di poter come dire continuare questa questa cosa poi l' ultima 148 mila euro anche questa è una cosa importante che dovete su cui dovete riflettere dovete pensare 148 mila 9 quando 16 per gli espropri trovate degli espropri ma in realtà questa è soltanto una parte per il pagamento di quello che già conoscete perché l' abbiamo trattato già in questo consenso che è quello della io.
L' esproprio Mazzocco ne abbiamo parlato okay in realtà penso che ricorderete tutti quanti.
Era stato iscritto già nel bilancio precedente in realtà si doveva chiedere un mutuo per fronteggiare completamente la la la spesa spesa ve lo ricordo soltanto per come dire per intossicare vivi e per intossicare ci un' altra volta questa è una spesa di 80 milioni di vecchie lire cioè 40 mila euro adesso a 400 circa mila euro quindi questa cosa poi ci aspettiamo le risposte da parte della Corte dei conti e vedremo alla Corte dei Conti su questo che cosa penserà però oggi c'è da pagare questi signori.
Il Sindaco è intervenuto e ha ottenuto un risultato importante a mio avviso perché in realtà l' anno precedente era stata chiesta una degli spazi finanziari per poter pagare una cifra importante concessa e quindi questo ci permetteva di avere questo questo mutuo per fronteggiare interamente la spesa ci son stati problemi con la Cassa depositi e prestiti per cui in realtà questo mutuo non è stato concesso nell' anno 2 mila 17 e quindi se noi l' avessimo riproposto per intero sul 2 mila 18 avrebbe occupato tutti gli spazi e probabilmente non avremmo potuto fare nulla questo è un problema grossissimo che che poi.
Chi verrà dopo di noi imparerà ad affrontare per cui con il commissario ad acta perché sapete che c'è un commissario ad acta su questa cosa si è raggiunto l' accordo di dire una parte cerchiamo di dartela nel 2 mila 18 l' altra parte della daremo nel 2 mila 19 è chiaro non ci possiamo sottrarre al pagamento di questa cosa per quanto meno viene come dire diluita in in due anni almeno in due anni e questo ci permette uno di non assorbire tutti gli spazi finanziari e quindi di poter allungare un pochettino questa questa cosa queste sono le spese che in realtà previste e che verrebbero finanziate con il ricorso a finanziamenti.
Quindi a mutui il resto detto veramente con tutta franchezza è un bilancio.
Più o meno normale non i copia incolla ma è copia incolla fatto diciamo dopo l' esperienza di cinque anni cercando sempre di contenere una serie di spese per fortuna alcune in modo assolutamente insufficiente insufficiente e lo ripeto.
Ci siamo riusciti e prevede un pochettino tante cose che la prossima Amministrazione può fare ma ripeto il punto importante di questo bilancio sono il programma delle opere pubbliche che come dire ci auspichiamo che possa essere portato avanti e il resto è un bilancio assolutamente normale ordinario mi permetto di dire di gestione ordinaria e normale.
Assessore mi restituisce le carte.
Grazie.
Soprattutto la delibera.
Eh no va be' allora facciamo fare prima gli interventi perché c'è un' annotazione da fare sulla sulla delibera che mi ha comunicato in questo momento la Segretaria ci sono interventi prego no no no Assessore ritenga faccia prima li facciamo il giro di risposte e poi me li ridà prego consigliere Romeo perché volevo volevo sapere per il PUC è previsto qualcosa in bilancio.
Il capitolo 4 mila 5 38 allora abbiamo come previsioni di competenza 29 mila 9 25 punto 57 però tenete presente che noi teniamo ancora dei residui precedenti se li potete verificare sono 63 mila 3 72 quindi i soldi per fare qualche cosa ci stanno insomma.
Allora.
Ci sarà come minimo quello per il consuntivo così come no.
La cosa che mi son dimenticato.
Che credo che possa essere utile a noi ma anche a chi verrà dopo.
È stato prelevato dal fondo della diciamo delle sanzioni del codice della strada ex articolo 208.
Una sommetta per sia per degli interventi che possono riguardare la polizia municipale e sia 45 mila euro per la viabilità per la manutenzione delle strade e diciamo che non è proprio così si può anche spacchettare in modo diverso però è stato fatto in questo modo per una questione di tranquillità questi 45 mila euro per le strade possono essere tranquillamente sommati ad un' altra cifra che più o meno si aggira sulla più o meno la stessa entità che in realtà sul capitolo 3 mila 4 e 70 che è un capitolo sugli interventi sul patrimonio.
Dove.
Se ci sarà la possibilità di fare qualche cosa nel prossimo mese ma sicuramente la prossima Amministrazione potrà attingere dalla da questi da da questo capitolo per poter fare qualche intervento e sistemare qualche cosa.
Ed è un qualche cosa che potrà essere sfruttato anche questo lo diciamo per per chi verrà dopo potrà essere sfruttata anche l' anno prossimo perché c'è ancora qualche cosina.
Come residuo.
Prego Consigliere.
Per annunciare già il mio voto contrario anche a questo bilancio perché come tutti gli altri cioè no non e si per condividere perché non non vedo grossi cambiamenti in effetti in modo sostanziale più o meno ricalca le orme degli altri bilanci in più leggendo la relazione del revisore dei conti ho visto che lo stesso evidenzia che l' ente non a di a parte che non ha adempiuto a diversi a diversi adempimenti previsti obbligatoriamente per legge quindi non ha predisposto il piano triennale triennale di razionalizzazione e riqualificazione della spesa il piano triennale di contenimento della spesa riduzione della spesa e che ma ce ne sono anche altri poi nel ma poi ha evidenziato il revisore ha rilevato una grave incapacità gestionale da parte dell' ente una serie è una e in in diversi punti in capi incapacità a riscuotere con regolarità le entrate locali incapacità ad avere un quadro preciso dei debiti e crediti dell' ente incapacità anche ad avere un quadro preciso delle passività potenziali e degli eventuali debiti fuori bilancio.
Ha rilevato ha evidenziato il mancato rispetto dei termini di pagamento rispetto ai cronoprogrammi e alle scadenze di legge una mancanza di informazione e di programmazione tra gli organi dell' Esecutivo ed e i responsabili dei servizi mancanza di una completa conoscenza della situazione finanziaria dell' ente oltre al problema che già ha evidenziato anche l' assessore di due del della situazione dei contenziosi legali dell' ente infatti il revisore dice sì la l' ufficio mi ha fatto l' elenco l' elenco di tutti di tutti i giudizi in corso però praticamente non c'è.
L' ente non è capace di fare una di una valutazione delle potenzialità sul sul su eventuali sugli eventuali esiti dei giudizi e per questo non mi sento sinceramente di approvare questo bilancio grazie consigliera in realtà cosa emerge dal da questo sciorinare punti contrari io come al solito sono abituato a vedere anche delle note positive e la nota positiva sa qual è la nota positiva è questa che da questo andamento negativo comunque ne ricaviamo dei soldi perché se i nostri dirigenti non raggiungono gli obiettivi noi acquisiamo con la quota variabile che è destinata a loro per premio di produzione perché poi io voglio ricordare sempre che gli obiettivi vengono raggiunti non dall' Esecutivo dell' ente ma vengono raggiunti ovviamente la chi viene investito dalla posizione organizzativa quindi mi sia per permessa questa battuta insomma anche con questa grande crisi riusciamo a recuperare in questo clima di ristrettezza economica qualche soldino relativamente alle indennità che sicuramente i nostri dirigenti perché cattivi questo punto non prenderanno perché ovviamente se non si riscuotono le tasse e si sbaglia il sistema di riscossione dei problemi sono addebitabili alla parte politica però il lavoro e lo sappiamo tutti viene fatto da altri quindi.
Questo deve essere la mia non vuole essere una una critica ma vuole essere uno spunto di riflessione anche per chi verrà dopo di noi perché le difficoltà sono queste le difficoltà ovviamente non si risolvono soltanto con la buona volontà perché quando ci sono delle quel tipo di teste quel tipo di lavoro è difficile anche da cambiare e ve lo dice uno che c' ha messo trasporto emotività tempo Buonavoglia passione e soldi di tasca sua prego Assessore chiedo scusa.
Allora.
Il revisore dice che.
Chiaramente fa un discorso gestionale per cui si rivolge a chi alla gestione e quindi agli uffici io però.
Io però non faccio un ragionamento sempre solo del del dipendente che ha fatto o che non ha fatto ma dissento su alcune cose che dice il il revisore che è un po' diverso innanzitutto se il revisore non è in grado e questo verrà registrato così se lo legge non è in grado di capire quelli che sono i debiti e i crediti del bilancio non è colpa mia.
I debiti e i crediti che ha l' ente sono iscritti nel bilancio punto quindi se riguardasse e quindi o dice che i crediti o i debiti iscritti in bilancio non sono veritieri e allora a questo punto dice voi non siete capaci non sapete quali sono i crediti e debiti allora deve dire questo altrimenti i crediti e i debiti sono quelli che sono iscritti in bilancio punto.
Poi l' ente non è capace di riscuotere va be' l' ente proprio per la riscossione quante volte si è discusso in in quest' Aula.
E della irresponsabilità probabilmente di chi vi parla di pretendere di sperare che l' ente da solo potesse come dire gestire i tributi anche la riscossione probabilmente si era sperato che questa cosa potesse essere realizzato in cinque anni probabilmente in cinque anni non si riesce a realizzare una cosa del genere però attenzione qualcuno e questo nessuno lo dice con la pubblica Alifana noi spendiamo 200 mila euro all' anno per la riscossione che in questo bilancio 200 mila euro probabilmente non lo so che cosa avrebbe creato 200 mila euro di di spese e vi dico pure un' altra cosa non è vero che l' Esecutivo sta a dormire o non ha dato le indicazioni giuste uno si è fatta questa adesso si è scelta Equitalia ex Equitalia e qualcuno potrebbe dire perché non l' avete fatto prima e anche questo l' abbiamo spiegato tante volte prima la normativa non lo consentiva anzi alla normativa diceva che Equitalia doveva uscire dai comuni poi ricordate tutti che col decreto 193 si è fatto l' inverso e si è detto no Equitalia può entrare nei comuni addirittura può fare anche gli accertamenti per cui adesso questo ente ha scelto di affidarsi agenzia discussione ex seguita che io lo ripeto sempre e lo continua a fare e sfido che qualcuno mi dica il contrario è l' ente più attrezzato per riscuotere quindi adesso speriamo che qualche cosa si ottenga.
Per quanto riguarda le indicazioni dell' esecutivo l' esecutivo ha dato inizio del 2 mila 17 delle indicazioni precise.
Su quelli che erano i tempi della non della riscossione perché evidentemente noi commettiamo molte volte degli errori nella nella dizione noi avevamo detto in che tempi in che termini bisognava predisporre i ruoli allora noi oggi a differenza di quello che avevamo detto all' inizio quando con con Rosaria avemmo se non ricordo male il primo battibecco sulla questione dell' acqua ahimè oggi devo dire ahimè e lo dico che stiamo al 2 mila 18 e teniamo ancora da incassare il 2 mila 15 e questo è un grossissimo è un grossissimo handicap per l' ente però signori miei io vi ricordo che noi come Amministrazione nel 2 mila 13 abbiamo stampato anche gli F 24 per la riscossione ok l' abbiamo fatto noi ci siamo messi lì avevamo stampati in questo momento l' ufficio tributi per quello che è rimasto.
E con i problemi che hanno avuto anche con con la società di software e quindi con il gestionale stanno praticamente da questo punto di vista stanno un attimino arrancando allora se le indicazioni dell' esecutivo dato dati a gennaio del 2 mila 17 fossero state come dire rispettare soltanto in parte e noi oggi avessimo già in riscossione i ruoli dell' acqua e della TARES del 2 mila 18 noi oggi staremmo a parlare di un' altra cosa però perdonatemi di questo non è che possiamo dare la colpa all' Amministrazione l' Amministrazione ha fatto di tutto e in questo momento addirittura ha dato l' ok per dire se avete bisogno in questo momento difficile di un supporto esterno ma un supporto esterno che non deve fare in modo che incassiamo 100 e poi ne dobbiamo dare 50 all' ora perché altrimenti ne abbiamo fatto nulla ma che ha costi più o meno ragionevole riusciamo ad accelerare questa fase allora se noi avessimo oggi già in riscossione TARI 2 mila 18 e almeno un' annualità probabilmente staremmo a parlare in un' altra cosa che nelle casse dell' ente e probabilmente avremmo avuto forse un milione di euro e non ci saremmo dovuti mortificare con con la Banca Sistema un altro giorno e quant' altro queste cose però credo mi auguro che nel giro di qualche mese quindi la prossima Amministrazione e lei vedrà già realizzate.
E a questo punto sarà messo in discussione il 2 mila 15 2 mila 16 e alla fine ci sarà un anno e un po' di arretrato di acqua 2 mila 18 della TaRi che andrà in discussione e poi tutto il pregresso ci sta lavorando già sul 2 mila 13 e 2 mila 14 il resto lo farà agenzie riscossione cioè l' ex Equitalia e probabilmente abbiamo avviato un percorso a costi assolutamente contenuti i cui frutti non li vedremo noi li vedranno gli altri ma diventa soprattutto alla cittadinanza e a questo punto il revisore anziché dire solo perché non propone qualche cosa pure lui perché lui lo dovrebbe fare invece critica e dice che noi non conosciamo i debiti noi conosciamo sia i debiti che crediti e vi dico pure un' altra cosa i crediti probabilmente sono sempre in discussione i debiti non puoi non conoscerlo i pretesi fanno conoscere gli altri che devono conoscere i creditori perché ti vengono a chiedere i soldi quindi noi i debiti li conosciamo e vi posso garantire e ve lo posso mettere per iscritto che noi abbiamo solo questo problema in questo momento di riuscire ad incassare effettivamente con una maggiore regolarità e poi questo non è un Comune come molti dicono che sta in dissesto o pre-dissesto ma è un Comune che ancora oggi a differenza di tanti altri Comuni che realmente stanno in dissesto o Comuni che mettono mano al bilancio mettendoci delle sciocchezze nel bilancio e poi per coprire milioni di euro vedi Comune di Napoli tanto per fare un esempio cose che noi non abbiamo mai fatto noi l' unica cosa che probabilmente in certe situazioni facciamo e abbiamo fatto e qualche costo che non è che viene sottostimato perché lo vogliamo sottostimare perché vogliamo imbrogliare ma è anche uno stimolo per dire questa spesa la dobbiamo ridurre e voi capite bene che l' amministratore all' unico modo quello in bilancio di dire ma tu quando spendi allora l' altro giorno si discuteva.
Dico una cosa che può essere banale ma banale non lo è le spese postali allora noi in bilancio abbiamo 9 mila euro di spese postali okay allora assessore sono già venuti i soldi allora io dico scusatemi un attimo ma è mai possibile che oggi con l' era della posta elettronica noi spendiamo ancora i soldi la posta cioè questo è il PUK allora è chiaro che l' Assessore dice novemila anzi 7 mila dice ma come facciamo e Tamara fa posta elettronica a questo punto ma all' interno.
Addirittura si fanno le fotocopie ma che serve tutti quanti hanno la posta elettronica i documenti girati lì con la posta elettronica c' era la necessità di avere lo scanner li abbiamo comprati fate la scansione e mandate la posta elettronica siamo riusciti dopo cinque anni avere i documenti ringraziando Iddio sulla posta elettronica cioè pensate che significa mandare un malloppo si rubi lancio.
Allora ecco cosa voglio dire con questo l' amministratore dà anche l' indicazione e come in una società in una società io destino una certa somma per un determinato progetto quello è il budget e oltre quello non si deve andare in modo tale che poi l' ente o meglio il funzionario o l' impiegato di un' azienda si attrezza si organizza per rispettare quel budget questo è un po' il disco quindi non è che noi stiamo a dormire oppure siamo degli sprovveduti non abbiamo capito niente non so dei miei debiti Isabel migra assolutamente no e purtroppo l' Esecutivo ha fatto quello che poteva fare con tutta onestà.
Poi le difficoltà del bilancio sono delle difficoltà oggettive alcune spese non è possibile in da un momento all' altro a diminuirlo o addirittura elimina quando ecco nella prima diceva è un bilancio sostanzialmente molto simile a quello del degli anni precedenti sappiate una cosa che il bilancio io l' ho detto mille volte quello e allora se noi prendiamo il bilancio di un' azienda non è che un anno troviamo dieci punti e poi nell' anno successivo trovammo centri che oh che bello il bilancio non è un album fotografico che prima ci siamo fatti un giro a Vienna poi l' anno successivo dice che bello siamo stati gli Stati Uniti temono album diversi no bilancio la struttura è quella la buona buona parte del del bilancio è costituito da quelle che sono le spese correnti e buona parte sono costituite dalle spese del personale della manutenzione delle scuole manutenzione del cioè questo è il bilancio e per questo che ho detto quest' anno l' elemento a mio avviso nuovo qualificante e più interessante è quello delle opere pubbliche e che a mio avviso sono delle cose assolutamente interessanti soprattutto alcune finalizzate ai veri contenimento delle spese tale di 70 mila euro per l' efficientamento della pubblica illuminazione che è una cosa importantissima e allora tu con quello riesci poi a contenere alcune spese altrimenti è inutile che facciamo teoria quella è solo teoria e tanto per riempire due paginette di relazione peraltro è reso revisore facesse attenzione che ha scritto ancora il 2 mila 17 probabilmente evidentemente fatto il copia incolla della relazione di precedente e ha scritto 2 mila 17 stiamo ancora nel 2 mila 18.
Prego.
Consigliere scoglio prego.
Sì sì il revisore viene puntualmente invitato a differenza del del dottore Pagano che ogni tanto ci dava anche la la sua presenza in Consiglio comunale il dottor Fiorentino invece è di avviso diametralmente opposto lui dice che in Consiglio comunale lo invito non l' invito lui non.
Ogni volta che lo incontro di là quando sta preparando il il parere per per il bilancio io lo invito ad essere presente proprio per garantire una assistenza tecnica e a più riprese ha detto che per sua impostazione di lavoro.
Ritiene no ritiene non aderire a all' invito poi per carità insomma prego consigliere Scogli ha chiesto l' intervento.
Grazie Presidente se non ho capito male ci rivedremo di qui a breve quindi mi limiterò diciamo.
Consuntivo consigliere renderla in realtà se noi volessimo ci sarebbe anche la presentazione della chiusura delle urne e programmatiche insomma.
Questo questo.
Se volete gli argomenti.
No comunque c'è il conto consuntivo ho già detto.
Lo vi ho chiesto insomma se se si trattava dell' ultimo Consiglio comunale altrimenti avrei fatto qualche riflessione in più ovviamente ero convinto che fosse il Consiglio comunale in cui ci saremmo congedati mi fa piacere di vedervi un' altra volta almeno in questa sede.
Dove bene o male abbiamo imparato quanto meno a ironizzare sulle diciamo sulle nostre sventure amministrative non di certo di carattere personale farò qualche breve riflessione relativa a questo bilancio che però vuole essere più una riflessione politica che mi auguro possa trovare dei recettori mettiamola così nel senso che.
Spesso si parla.
Le cose cadono nel vuoto.
E non resta nemmeno il senso di quello che si è provato a dire sul bilancio l' Assessore ha molto onestamente riconosciuto che è un bilancio normale nulla quaestio.
Andiamo avanti io mi ripeterò per l' ultima volta che proprio in virtù della grande attestazione di stima che ho sempre fatto pubblicamente e privatamente ci si aspettava qualcosa di più del normale io ho anche sempre riconosciuto il concorso di colpa con l' Amministrazione perché voglio dire se avessimo un Assessore al bilancio che sarebbe potenzialmente in grado di fare miracoli ma non è di pari passo accompagnato da.
Un' attività amministrativa anch' essa proiettata verso il miracolo va da sé che non se ne farebbe nulla di tutto quello che è impotenza.
E sono anche d' accordo con l' assessore.
Ma voterò contro ovunque quindi sgombriamo il campo da sgombriamo il campo da noi gliela darò qualche soddisfazione all' Assessore gliela darò qualche studi gliel' ho promesso già un anno fa gliela darò prima che ci concederemo da questa.
Sono anche d' accordo l' Assessore quando dice che la parte caratterizzante di questo bilancio la proiezione per quanto riguarda le opere pubbliche tant' è che lei ricorderà benissimo l' ultimo Consiglio comunale dissi dopo aver esaminato il piano triennale delle opere pubbliche se non fosse perché il Sindaco ci ha detto più volte che non si candida crederei che questo è un piano triennale delle opere pubbliche ha ufficialmente la campagna elettorale di Nicola Di Benedetto sono d' accordo che è un.
Un bilancio che si caratterizza per quello per il grande slancio molto onestamente molto onestamente.
Diciamocelo qualora un decimo di quello che abbiamo previsto fosse possibile sarebbero comunque cose che riguarderebbero i tempi avvenire non di certo noi e soprattutto proprio perché si tratta di una.
Proiezione di ampio respiro che lascerebbe intendere anche la prosecuzione a prescindere poi da un esito elettorale qualora diciamo ci sarà o non ci sarà questa benedetta lista dell' Amministrazione uscente il punto è proprio questo che voglio sottoporre alla vostra attenzione.
Sapete bene che io ho rotto gli indugi oramai un anno fa sulla base di considerazioni che mi sono sentito di esternare perché le strumentalizzazioni e i giochetti della politica.
Chiamiamola politica confondono le persone confondono le persone quelle che dovrebbero proiettarsi verso un' amministrazione e confondono soprattutto quelli che dovrebbero scegliere coloro i quali si dovranno proiettare verso l' amministrazione.
E quando io feci quella provocazione il Sindaco sa bene che mi sono permesso senza alcuna finalità senza non c' era voglia di speculare su cui di chiedergli anche privatamente le sue intenzioni in ordine a una dell' eventuale ricandidatura quello che mi preme dire questa sera a voi tutti e a noi tutti mi escludo per il semplice fatto che ho già chiarito la mia posizione è che.
L' agenda è molto confusa.
Disorientata è sempre più.
Non saprei nemmeno trovare il termine perché dovrei utilizzare qualcosa di napoletano che non si non si confà certo all' ambiente in cui ci troviamo però mettiamola così è davvero stanca di una situazione che credo sia arrivata.
Ben oltre i limiti consentiti.
Con questo che voglio dire non voglio certo fare la morale mi preme semplicemente fare appello alle vostre coscienze nel senso che siccome come voi io vivo tutti i giorni per strada e forse per il fatto che.
O da subito smarcato la mia posizione sono diventato anche destinatario di confidenze più dirette magari la gente con me parla molto più liberamente proprio perché sa che da parte mia non c'è un interesse anche se vi confido che l' 80 per cento delle persone continua a non credere che io non sarò candidato però vi vi mi appello alla vostra.
Sensibilità politica soprattutto al vostro buonsenso è arrivato credo il momento.
Che almeno per quanto riguarda questa Amministrazione perché per noi che stiamo di qua potremmo.
Diciamo rispetto a voi lavarci le di più le mani perché ci siamo messi in gioco non abbiamo vinto abbiamo fatto un percorso di minoranza secondo me molto più che degno con le dovute eccezioni.
E non abbiamo assunto quell' onere di continuità che invece ricade su un' amministrazione fosse anche per una questione di obbligo morale non esiste al mondo che un' Amministrazione uscente non abbia nemmeno l' idea l' idea di riproporsi alla cittadinanza perché questo significherebbe non tanto ammettere un fallimento politico perché quello ci può stare solo chi non prova a lavorare non sbaglia solo chi non prova a fare le cose può dire di non esserci riuscito a farle ma se un' Amministrazione uscente non ha il coraggio di dare seguito a quella continuità progettuale grazie alla quale si era proposta all' attenzione della cittadinanza non significa tanto che ha fallito politicamente significa che ha brancolavo per cinque anni nel buio senza avere un' idea di continuità ad ogni modo lungi da me quello di esprimere giudizi morali nei confronti di chiunque di voi dovesse essere intenzionato a riproporsi per la guida di questa città a prescindere dai ruoli.
Quello che vi voglio dire che forse è arrivato il momento di dire ho un bel sì un bel no ma di mettere a conoscenza la nostra popolazione a quindici giorni dalla consegna delle liste.
Di quali saranno i nomi in campo quali saranno le idee in campo sia a quindici giorni dalla consegna delle liste possiamo ancora parlare di idee e soprattutto di quella che è la volontà che i futuri amministratori di questa i futuri aspiranti amministratori di questa città vorranno perseguire grazie.
Grazie consigliere prima di mettere ai voti la la delibera dobbiamo fare un un passaggio.
Tecnico perché mi diceva la segretaria che c'è stato un errore materiale nelle delibere che vi sono state consegnate che poi è stato corretto questa mattina dal dall' ufficio ragioneria mutuando ovviamente su quello no no su quello che già sta scritto nella delibera di Giunta perché nella delibera di Giunta c'è una lettera che non compare nella delibera invece di Consiglio comunale che vi leggo e che quindi aggiungo al poi alla votazione in sostanza il il nel deliberato quindi nella parte finale quello che tra la lettera b e la lettera cui ci dovrebbe essere un altro trafiletto che leggo e che non è presente quindi che sostanzialmente sostituisce l' Api che è la chiosa la chiusura di questa delibera e dice.
Per l' anno 2 mila 18 sono state previste spese per euro 140 mila al fine di poter affidare tramite il fondo rotativo di progettualità incarichi professionali per la progettazione di opere scolastiche questo non era previsto nella delibera che vi è stato consegnato si è accorta la dottoressa Piccirillo di questo errore tecnico lo ha consegnato nelle mani della segretaria e io lo sottopongo sotto la vostra attenzione quindi prima di mettere ai voti mi sia consentito un un intervento anche a me sul sul bilancio perché io.
Come non faceva qualcuno o uso di votarlo il bilancio ho sempre detto per per quale motivo io non mi sono mai sottratto alla votazione del bilancio unicamente per un motivo un motivo di responsabilità ritengo che le Amministrazioni necessitano.
Del Documento di programmazione finanziaria e quindi continuerò anche fino agli ultimi giorni di questa Amministrazione a comportarmi in questo modo.
C'è una una nota che in realtà mi avrebbe spinto a non votare questo bilancio di previsione una nota che mi ha lasciato molto irritato e che ovviamente sottopongo a tutti quanti voi io ho sempre detto che e sono sempre stato innanzitutto per la partecipazione attiva di tutti sono sempre stato per la divisione dei ruoli chi deve lavorare dall' altra parte quindi il personale amministrativo deve essere messo nelle condizioni di rendere al meglio ma altrettanto devono fare loro nella nei confronti della parte politica quello che io non sopporto e che non sono non so porterò mai e che mi fa venire sinceramente da un lato la pelle d' oca da un altro lato invece mi crea proprio un profondo disagio e quando si cerca di stabilire una sovversione dei ruoli io non tollero che la parte amministrativa vada a interferire in quello che è l' azione politica e quello che è successo con questo bilancio relativamente alla proposizione dell' emendamento è proprio questo.
Dico questo perché perché probabilmente alcune persone non hanno neanche il rispetto del dovere di colleganza che li lega tra di loro esempio semplicissimo se un ufficio dall' altra parte necessita di personale qui credo che di dipendenti ce ne sono tantissimi possono essere messi a lavorare e a spacciare le pratiche di ufficio.
Adesso noi abbiamo un' altra area dirigenziale un altro dirigente che merita il rispetto per l' onesto lavoro che cerca di profondere a questa comunità che il comandante dei vigili.
Il comandante dei vigili aveva il sacrosanto diritto di essere aiutato nella gestione del suo personale attualmente non ha personale per poter tenere in piedi la baracca quindi detto questo si capisce benissimo che probabilmente si sarebbe dovuti andare in quella direzione cercando di rispondere al mutuo soccorso di quest' area dirigenziale cosa che non è avvenuto e vi posso garantire che la parte politica ha fatto i salti mortali anche per mio tramite per cercare di far quadrare e allungare questa benedetta coperta corta che sono le nostre entrate non ci siamo riusciti ci ci abbiamo provato però questo deve essere sempre uno spunto di riflessione perché uno dice io sono seduto da questa parte tu sei seduto da quell' altra parte non è esattamente così probabilmente un' onesta visione è noi non ci confrontiamo semplicemente a specchio ma ci troviamo a lavorare gomito a gomito se forse questo si avesse un po' di più senso civico nel percepirlo non ci sarebbero sicuramente questi fraintesi questa è la nota che sicuramente mi avrebbe spinto a non votare favorevolmente questo bilancio perché una è una situazione credetemi onestamente io non non digeriscono non digerisco per per l' impegno che ha messo l' assessore tranquillo per l' impegno che ha messo il Sindaco per l' impegno che ha messo l' assessore Sacco per l' impegno di tutti per l' impegno anche vostro perché credo che questo che questo Paese quando vede un emendamento del genere non andare avanti non è che ci perde la parte politici perde il Paese perché non può funzionare.
Non può funzionare.
Detto questo è ovvio che poi naturalmente io devo cogliere con favore quelli che sono alcuni appostamenti in bilancio poi ho semplicemente rilevare una cosa una costante che nella scritturazione del bilancio ovvero l' appostare i soldi per completare i lavori dell' isola ecologica ed è un impegno che noi abbiamo portato avanti in quattro anni ogni anno l' isola ecologica ha avuto aggiunto un tassello la situazione probabilmente voi neanche la immaginate completamente su come poteva essere però speriamo che da luglio in poi noi riusciamo a restituire alla nostra città per l' impegno di tutti un.
Una piattaforma effettivamente funzionanti perché quei 25 mila euro sono quei soldi che contatti al lumicino servivano per comprare quelle infrastrutture posizionarli fare gli espropri perché anche gli espropri bisogna parlare e completare le opere altro passaggio fondamentale che.
Mi mi ha visto impegnato in prima persona e ringrazio tutti per questo ci eravamo presi come Amministrazione un impegno quello del baratto amministrativo nel bilancio finalmente abbiamo appostato anche i soldi per il baratto amministrativo quindi siamo venuti incontro a chi ci chiedeva questa cosa è comunque una forma innovativa e pa di partecipazione attiva della comunità a chi non ha i fondi per poter fronteggiare le tasse comunali di rendersi partecipe anche alla vita attiva della nostra comunità quindi queste sono delle cose che accolgo con estremo favore e ringrazio tutti per averle recepite quindi questo era quello che volevo dirvi se non ci sono altri interventi credo di no possiamo mettere ai voti il bilancio quindi.
Prego.
E allora per alzata di mano a favore prego.
9.
Contrari.
4 benissimo.
Votiamo l' immediata eseguibilità della delibera prego per alzata di mano a favore.
E contrari medesima votazione dottoressa.
Bilancio.
Veniamo mi manca qualche delibera.
Certo sì.
Allora abbiamo l' ultima delibera perché i.
I verbali li abbiamo approvati in.
No abbiamo l' adesione abbiamo l' adesione alla Smell.
E della.
Sì e l' adesione alla ASL e poi se abbiamo tre punti chiedo scusa.
Sì esatto abbiamo tre punti quindi andiamo rapidamente alla illustrazione del punto di cui al numero 10 dell' ordine di convocazione che lei che sarebbe aggiornato 11 con la relazione del Sindaco che prevede la variante dell' asta della strada sangue Grumi prego Sindaco la relazione grazie.
Allora per orientarci perché naturalmente il l' oggetto è un po' differente che la prima delibera è stata preparata in questo modo da quello che invece diciamo nel nostro immaginario ci richiama questa strada stiamo parlando della strada di Cole interna di collegamento della frazione di Casale per capirci.
Quindi questa è una delibera che segue la programmazione che abbiamo già fatto nel nel Piano delle opere pubbliche e tenta di dare un indirizzo diciamo anche questo di legittimità a quello che dal 2 mila 6 e 2 mila in su con dati 2 mila 7 la frazione di Casale aspetta.
Se ne Casale dal 2 mila 7 gli è stato promesso di realizzare questa benedetta strada naturalmente per motivi.
Come ricordiamo bene proprio di addirittura di sicurezza no perché ci sono delle situazioni in cui alcuni mezzi non riescono a passare storia va avanti dal 2 mila e 7.
Compromesse che sono tipiche di un Pinocchio che c' ha praticamente a lungo da la il naso lungo da qua a là.
E.
Naturalmente uno degli obiettivi che possiamo dire di questa Amministrazione e portato avanti da chi sul territorio che ha vissuto era quella di dare certezza a quello che si voleva fare per cui praticamente cosa è stato fatto nel 2 mila 14 viene affrontato il problema è ancora una volta viene ribadita la necessità all' Ufficio Tecnico di continuare nel percorso che sembrava essersi avviato dico sembrava perché in realtà quella strada non aveva mai avuto la copertura finanziaria per la realizzazione completa dei lavori esisteva così come esiste ad oggi soltanto un mutuo contratto dal Comune a totale carico della Regione attenzione un mutuo che copriva soltanto 65 mila euro di tutti i soldi che invece serviva per realizzare effettivamente quella strada quindi quando si è detto nelle precedenti delibere ma la facciamo la facciamo in realtà non era così perché non esistevano le coperture necessarie erano state date semplicemente un incarico se non ricordo male ad un tecnico che ha fatto una una rilievo dello stato dei luoghi l' aveva inquadrato ma in realtà l' intero percorso non era partito.
Questa cosa ce ne accorgiamo perché le carte sono sempre molto complicato andarli a reperire e quindi nel 2 mila 14 stiamo parlando di più di tre anni fa quattro anni fa quattro anni fa diamo l' incarico all' ufficio tecnico.
Questo incarico tremenda tremendo complicatissimo di arrivare ad una soluzione.
La svolta si è avuta quando c'è stato diciamo l' arrivo anche in questo caso dell' ingegnere compagnie perché chi ci si deve prima aveva deciso che non si doveva fare e non si è fatto ma con la delibera di marzo 2 mila 17 viene approvato il famoso progetto di questa strada la particolarità ovvero uguale che ancora una volta.
Le cose non sono mai dritte la strada non è prevista nel programma di fabbricazione per cui per evitare contenziosi casini vari era necessario passare attraverso il Consiglio comunale perché è necessario adottare anche in questo caso una variante puntuale al programma di fabbricazione qui la cosa è un po' particolare perché a differenza dei casi precedenti dove noi avevamo la totale proprietà delle aree qui la totale proprietà di un' area non c'è è necessario avviare la procedura espropriativa quindi la mancanza di questo passaggio nel testo unico 327 avrebbe esposto l' ente ad un sicuro fallimento e ricordo che anche nel vecchio progetto era previsto questo però non era stato fatto a suo rendendo quando io ho fatto delle riflessioni è stato detto be ma non ci sarà la cessione bonaria ho capito ma la cessione bonaria deriva a monte da dichiarazioni che non c'è mai stato quindi questo questa delibera di oggi serve semplicemente come ci così come ci siamo detti ad 8 ad adottare la variante puntuale prevista dall' articolo 19 del testo unico degli espropri naturalmente per dare regolarità alle procedure amministrative che già sono partiti per quanto riguarda le procedure espropriative il progetto definitivo prevede il piano particellare di esproprio nel dettaglio.
E poi naturalmente c'è stata la difficoltà di andare a coniugare le procedure che la provincia di Caserta nel 2 mila 6 aveva emanato perché stiamo parlando prima del Regolamento regionale 5 2 mila 11 sulla delegificazione dell' urbanistica e dell' edilizia con le nuove disposizioni normative quindi la delibera prevede l' intera procedura che bisogna fare sta scritto proprio nel dettaglio questo per perciò dare certezza agli Uffici dico di fare cosa e per dare certezza anche ai soggetti che saranno subiranno l' attività espropriativa quindi è tutto precisato dettagliatamente quello che si deve fare come si deve fare in quanto i tempi sì in quale tempo bisogna fare con tutti i le.
Articolo azioni normative questo per dire semplicemente che da una parte si è data copertura perché nell' elenco annuale lo troverete 130 mila euro l' importo quindi oggi c'è certezza della somma.
Cioè per cui c'è il progetto definitivo che per passare in esecutivo in realtà gli uffici che lo possono fare ma c'è anche certezza giuridica normativa per fare questa benedetta strada.
Diceva giustamente prima è un diceva il collega scoglio siamo arrivati all' ultimo momento a farlo però io vi invito soltanto a riflettere la collina di Sant' Antonio.
37 anni non si è avuto il coraggio 35 anni di fare una procedura 35 anni rispetto a cinque sono un settimo quindi prima di bacchettare l' Amministrazione che io indegnamente rappresento sarebbe pure il caso di fare delle valutazioni temporali certe qui stiamo parlando di una procedura iniziata nel 2 mila 7 quando si navigava nell' oro siamo arrivati noi nel 2 mila 3 2 mila 14 abbiamo iniziato a capire dopo sette anni si è riusciti ad avviare il percorso in diciamo cinque anni purtroppo ma se avessimo avuto le stesse risorse umane che abbia avuto nell' ultimo periodo 'ste cose sarebbero state fatte molto tempo prima.
Questo lo dico non per l' amministrazione di euro presenta un modello la comunità a cui dobbiamo dare i servizi questo dice lunga qual è la sfida del futuro cioè fare in modo che i tempi chiunque visitazione ci sia siano certi perché sennò qui degli investimenti secondo me fa perché noi non possiamo pensare di realizzare una stradina che costa 130 mila euro dal 2 mila 7 al 2 mila 18 sono 11 anni 11 anni 11 anni che non è proprio possibile allora le cose volendo si possono fare dobbiamo soltanto organizzarci per farle bene secondo me si possono fare certo si potevano fare prima siamo anche d' accordo si potevano forse fare prima però è bastato che cambiassero gli attori per fare questo significa la strada del futuro vuole cambiare gli attori che ha dimostrato di non essere capace si facesse da parte gestionalmente al di là di rivendicare sindacalmente alcune cose.
2 mila 7 sì c' erano Spitz eh va be' però diciamo questo però è un indirizzo per chi viene dopo cioè è inutile continuare a firmare crediti se uno non è capace già l' ha dimostrato si facesse un passo come si dice oggi molto in voga di lato e dessero la possibilità a chi sa fare di fare ci sono professionalità capaci in questo ente sono professionalità esterne che poi dovranno essere introitata perché la prossima Amministrazione avrà un compito essenziale la macchina amministrativa se si sbaglia la siamo condannati a morte se si fa bene Teano può fare tutto quello che non si è fatto prima si può fare basta crederci prego.
No dicevo un altro slogan di memoria corta simile.
Prego consigliere Scoglio ha facoltà di intervento.
Un po' come è stato per il discorso della scuola.
Facciamo l' altro atto fideistico veri.
Cittadini di Casale che aspettano quest' opera da tempo immemore.
Da tempo va be' io ho detto quelle di Casale consigliere Lauri disse no no quelli dei carburanti poiché ne beneficiano anche quelli di Carbonara e questo è un altro discorso.
Solo per dire che.
Ovviamente non possiamo che essere favorevoli a un' opera del genere anche e soprattutto per agevolare la la vita di di quanti storicamente resistono nelle nelle frazioni che oltre a tutti i disagi che viviamo già noi cittadini del centro hanno anche da affrontare disagi che attengono proprio a diciamo al raggiungimento e alle traversate che sono costretti a fare in arterie di comunicazione che definire diciamo pietose a volte può essere può risultare anche un complimento e.
Visto che il Sindaco l' ha calato l' asso a terra sono d' accordo con lui sulla scommessa della prossima Amministrazione che sarà quella di individuare anche grazie diciamo al massiccio pensionamento che vedrà il nostro corpo amministrativo la Pro la scommessa delle prossime Amministrazioni della prossima Amministrazione in particolare sarà quella di individuare le figure.
Che sappiano più che svolge più che essere all' altezza del loro compito avere quanto meno la voglia di svolgere il proprio lavoro a prescindere da da da quelli che sono stati trascorsi e le problematiche di cui siamo a conoscenza quindi esprimo parere favorevole sulla proposta sottoposta a questo Consiglio e credo di interpretare salvo che non vogliano anche loro integrale anche la volontà dei colleghi della minoranza grazie Consigliere quindi va bene vale anche come dichiarazione di voto da parte della.
Della minoranza dei gruppi di minoranza e unico quindi detto questo argomento chiuso mettiamo ai voti per alzata di mano a favore prego.
Dottoressa unanime favorevole votiamo l' immediata eseguibilità prego alzata di mano a favore medesima votazione dottoressa.
Allora abbiamo un il penultimo punto all' ordine del giorno che riguarda la l' adesione alla ASL l' acquisizione della quota Smer consortili in funzioni centrali di committenza il relatore il Sindaco prego Sindaco lei la parola.
Allora la delibera che viene proposta all' attenzione del Consiglio è un po' sulla falsariga di quanto già abbiamo fatto qualche tempo fa se voi ricordate aderendo alla sua.
La stazione unica appaltante di Caserta all' epoca lascio stare la delibera che è molto tecnica se la legge insomma non c' ha bisogno di altre osservazioni faccio soltanto comunicare perché si fa questa operazione noi all' epoca avevamo la doppia possibilità avevamo Stazione unica appaltante e anche all' epoca c' era ASL però all' epoca quando fu adottato il provvedimento a svelerà ancora un po' avvolto nella nebbia c' era se vi ricordate una deliberazione di ANAC che aveva.
Ritenuto praticamente non conforme al dettato del codice dei contratti la costituzione di ASL per cui c' erano a rischio tutte le procedure ad evidenza pubblica che ha Smell aveva gestito.
Successivamente è intervenuta una Consiglio di Stato che sostanzialmente ha detto va be' anche perché si mettevano a rischio tutte le procedure che Asmea aveva già svolto basti pensare all' accelerazione della spesa in Regione Campania nella gran parte delle procedure.
Svolte sono quelli di ASL a questo punto.
Il Consiglio di Stato di fatto dice va be cerchiamo di trovare una soluzione di fatto dice da Smer cerca di cambiare le modalità ASL individua una diversa modalità cioè sostanzialmente crea una società consortile alla quale i vari enti aderiscono acquisendo delle quote e quindi avranno poi come servizio anche quello della centrale di committenza.
Inizia quindi un pour parler con questo ufficio anche perché volevamo capire se era efficiente invece il servizio offerto la stazione unica appaltante perché se noi avevamo già quello era inutile ricorrere a un altro sistema benissimo con la gara sui rifiuti è stato uno sperpero esagerato con la stazione unica appaltante di Caserta si è ripetuto la stessa situazione per la gara piccola che pare che sia stata conclusa nelle more della definizione della gara a cinque anni e abbiamo avuto un po' non non esaltante feed back sull' efficienza di questa di questa attività per cui siccome.
Stiamo andando verso una situazione in cui un assessore che appaltando dobbiamo conferire tutti gli incarichi anche superiore a 40 mila euro per servizi e forniture questo avendo testato solo per due casi il traccio soltanto un altro ricordo e ricordo a me stesso quello della mensa non siamo proprio riusciti a farlo partire le opere un motivo o per un altro la stazione appaltante non siamo riusciti ad addivenire ad una soluzione naturalmente i tempi anche questo caso per noi sono importanti abbiamo verificato cosa accadeva negli altri Comuni e pare invece che le attività di ASL sono estremamente competitivi da un punto di vista della tempistica tenendo conto che dobbiamo partecipare a finanziamenti europei ai finanziamenti in cui le il tempo non è un fattore relativo ma è un fattore determinante abbiamo iniziato a parlare anche con ASL.
A Smell ha superato quel problema così come vi ho detto ma la cosa particolare e c' era anche un altro aspetto che ci almeno a prima battuta ci ha impedito di procedere che c' era un indirizzo a ridurre la le quote di partecipazione degli enti all' interno delle società qui invece voi nel testo troverete le l' esplicito riferimento normativo che nel caso delle centrali di committenza questo diciamo indirizzo normativo è è da disattendere quindi anche questo impedimento normativo è stato superato questo punto era soltanto un motivo di opportunità opportunità e prevede che noi dobbiamo andare dobbiamo dotare l' ente di un sistema che tra parentesi litiga anche la quotidia anche la consulenza invece oggi con una stazione unica appaltante funziona che tu gli mandi ufficialmente le carte poi loro se ne guardano ti dicono quello che devi sistemare incomincia un balletto avanti indietro di queste carte che vanno continuamente a navetta tra gli uffici la stazione unica appaltante senza arrivare poi ad una rapida conclusione delle cose tra parentesi la tesi la l' adesione come voi avete visto qui si aderisce la quota di ASL consortile l' ADISU la l' acquisizione della quota della possibilità di attivare un altro meccanismo che è quello della formazione che è gratuita per i dipendenti questo è un altro vulnus è notevolissimo perché il le norme in materia di contrattualistica sono in rapidissima evoluzione in nell' ente sono state trovate delle risorse per fare per fare le attività formative che poi è stato abbastanza tragico lesi nel senso che i dipendenti interessati alcuni quasi il 40 per cento si è messa in malattia per non fare l' attività di formazione e poi questo è giusto che ce lo diciamo per capire come si va a parare in certe situazioni e quindi qui noi abbiamo dei meccanismi formativi che possono essere anche forniti a distanza cioè sì cioè è tutto un pacchetto che può interessare in prospettiva futura l' ente quindi noi cosa proponiamo.
Per poter aderire alle alle servizi della centrale di committenza che possono coesistere con quella della sua possono coesistere.
Proprio dobbiamo necessariamente acquisire le quote di ASL nel consortile e a questo punto e poi la la quota di adesione è comunque rapportata al numero di abitanti e lo trovate scritto qui dentro e poi una volta aderiti sottoscrivere la convenzione per l' utilizzo di ASL come centrale di committenza ma nostro obiettivo fondamentale centrale di committenza con tutti i servizi gratuiti che ci sono intorno che sono estremamente interessanti tra parentesi il successo di ASL ogni anno permette ad ASL di offrire ai consorziati servizi ulteriori questo quindi la prossima Amministrazione potrà valutare per esempio per ridurre i servizi di ASL che invece per noi sono a pagamento e per esempio il sito il il l' albo Pretorio online quindi sono attività che in futuro potranno essere gratuitamente ci sarà un risparmio per l' ente quindi diciamo concettualmente conviene tra parentesi noi abbiamo dismesso l' adesione ad ASI poi ne abbiamo già parlato quindi diciamo non c'è un aggravio perché le somme che erano previste lì vengono utilizzate non ricordo se totalmente in quota parte per l' adesione.
Ad Aznar consortile quindi c'è stato semplicemente un travaso di risorse quindi con questa delibera che avete letto è molto molto tecnica noi aderiamo acquisiamo ligure e avremo questi servizi in cambio.
Grazie Sindaco ci sono interventi prego consigliera Tentella poi.
Zione anche perché era assente mi sono allontanata un attimo mentre lei aveva iniziato a relazionare in sul punto per quanto riguarda noi facemmo sia eravamo obbligati per quanto riguarda la stazione unica appaltante per mandare lì questo obbligo adesso come viene rimosso cioè noi possiamo liberamente andare per un' altra agenzia e non andare direttamente quelli non è che avremmo delle sanzioni in tal senso l' unica.
In realtà il codice.
Ovviamente l' altro punto dolente su cui noi siamo completamente bloccati come ambito territoriale proprio le procedure di gara dei servizi di fondi che non sono quelli del Piano di Zona la siamo bloccati dal Comune di Sessa Aurunca e rischiamo di restare bloccato bloccati per molto tempo però abbiamo fondi finalizzati disponibili da da da oltre un anno per servizi agli anziani di circa 800 mila euro e non riusciamo a diciamo a sviluppare la procedura di gara e quindi chiaramente io quando abbiamo incontrato il direttore di ASL mi ricordo quella volta il giorno dopo che tenevo il Coordinamento istituzionale dell' Ambito ne ho parlato con i colleghi degli altri comuni e noi abbiamo deliberato di.
Compartecipare per il 50 per cento della della quota che il Comune di Teano deve deve deve dare perché ASL farà anche tutte le procedure di gara.
Dell' ambito perché.
A carico dell' ambito lo abbiamo già inserito nel Piano di Zona quindi praticamente ci infatti abbiamo dal 25 marzo ad oggi abbiamo fatto tre incontri e ad ogni incontro i Comuni dove si terranno le elezioni avevano diciamo la necessità di sapere se si avviava quanto prima questa cosa perché chiaramente teniamo dei soldi pronti da spendere però le procedure qui.
Ama assoluta a sviluppare ed abbia una e ne abbiamo fatta e la segretaria diciamo testimoni di quello che è accaduto perché chiaramente quando ASL che il un' assistenza legale questa gara abbiamo avuto diciamo un contenzioso abbastanza la lungo con un ricorso al TAR come farlo.
Ah.
Dopo aver sospeso la procedura che ha costretto a riavviare quindi chiaramente un sospiro di sollievo anche dal versante dell' ambito sicuramente.
È molto atteso se abbiamo un punto di riferimento che possa sviluppare tutte le gare dell' ambito che sono bloccati.
Poi tra l' altro ovviamente ci sta almeno quello che dicono i tecnici ai quali si ci si è riferiti un' assistenza maggiore io porto a conoscenza di cui di di questo Consiglio comunale che cosa è capitato per la gara dei rifiuti abbiamo fatto due gare vendibili.
Una grande e una piccola perché su quella grande non avevamo certezze perché la stazione unica appaltante nella concludeva.
E abbiamo avuto risposta dopo tantissimi solleciti unicamente perché poi ho concertato con la segretaria di scrivere anche all' ANAC e perché noi sostanzialmente siamo stati accorti nel mese di febbraio quando abbiamo visto che c' era questi ritardi da parte della sua di mettere in piedi un' altra gara piccola per consentire l' espletamento e affidargli la notte e ulteriormente perché ovviamente non abbiamo la convenzione con l' ASL il risultato risultato è che dal primo maggio noi abbiamo un altro aggiudicatario rispetto all' attuale gestore e quindi comunque il l' Amministrazione entrante avrà la possibilità di gestire al meglio quello che sarà il periodo finestra tra la gara Piccola che comunque si è completata e la gara grande che deve essere ripresi in attesa dei ricorsi che hanno fatto alla alla sua perché la sua ad avviso di alcuni immotivatamente chiuso la gara quando avrebbe dovuto sospendere in attesa dei ricorsi che sono stati presentati e via dicendo questo è il lago poi il qualche ingegnere dice addirittura preparato un po' tutto quanto loro rispetto alla sua invece dove c'è un lavorìo tecnico da parte dell' ente affidatario notevolmente superiore rispetto alla alla alla alla ASL insomma questa è almeno l' esperienza che ho potuto avere io adesso nell' immediato per le due gare dei rifiuti che abbiamo portato avanti con la sua.
Sindaco ha trovato quella cosa.
Quindi per quanto riguarda la do la professoressa.
Venderla non mi veniva professoresse lo ricordava il cui dobbiamo allora praticamente i dubbi sono dissipati dall' articolo 37 del nuovo codice dove praticamente c'è la possibilità per le stazioni appaltanti quali è il Comune che non ha dei requisiti perché in realtà nel codice è prevista la possibilità per le stazioni appaltanti qualificate che oggi ANAC ha stabilito quali sono i requisiti affinché si sa appaltante possa definirsi qualificata.
E noi non ci rientriamo naturalmente la possibilità di fare in che modo per servizi e forniture sopra i 40 mila per lavori se non ricordo male sui 150 mila cioè la possibilità di avere tre opzioni quindi la prima che questa centrale di committenza la seconda possibilità è quella di aggregarsi con alcuni Comuni se lei se voi ricordate c'è stata anche la possibilità di andare con Pietravairano poi vedrà varano si è fatta indietro rivolgendosi alla sua e siamo rimasti da soli quindi non potevamo procedere e poi c'è la possibilità la Stazione unica appaltante queste sono le tre opzioni tra quindi non è obbligatorio andare a stazione unica appaltante è una delle opzioni che viene messa sul sul piatto io ricordo a tutti quello che è accaduto con l' accelerazione della spesa in quel periodo è successo veramente il disastro perché azioni appaltante per i fondi europei non riuscite a fare le gare ed è successo un disastro totale anche all' epoca intervenne a Smell e diciamo in qualche modo quell' operazione è andata a buon fine ed è il motivo per cui poi il Consiglio di Stato se come vi dicevo prima ha trovato una soluzione più o meno.
Pilatesca per cercare praticamente di non mettere a rischio tutte le gare già precedenti nei fatti quindi non è obbligatorio andare alla sua è una delle tre opzioni disponibili costi nella delibera è previsto il costo di 5 mila euro è praticamente il deliberato al punto 6 poi c'è l' altra cosa di cui il 50 per cento poi se ne faranno caso il carico era carico loro 5 mila euro 5 mila poi l' altra cosa importante che noi sfrutteremo cioè il fatto che il Comune abbia aderito avrà la possibilità di di riprendersi la quota di 2 mila 500 euro quindi il 50 per cento non solo ma tutte le gare dell' ambito potranno essere fatte direttamente loro potrebbero già farlo però non non ci sono le competenze per farlo e quindi preferiamo andare verso ASL così abbiamo anche i tempi certi che poi sui servizi sociali estremamente complicato l' ultima domanda ma ricordo qual è.
5 mila euro lo abbiamo detto lui abbiamo osservato se ho detto tutto mirato.
Grazie Sindaco se non ci sono ulteriori va bene McKee.
Dichiaro chiuso l' argomento mettiamo ai voti la delibera così come relazionato dal Sindaco prego per alzata di mano a favore 9 contrari astenuti 4.
Sì.
4.
Sì per alzata di mano a favore per l' immediata eseguibilità.
Astenuti medesima votazione dottoressa.
13 sì punto 13 virgola 6 milioni di integrazione che non sono accollate allora il punto 13 che prevede il cimitero operazione fontanelle cappelle diversa utilizzazione del suolo destinato all' loculi collettivi con la proposta al Consiglio comunale la relazione del Sindaco prego Sindaco una rapida.
Relazioni sul punto.
Allora.
Il testo del della della delibera allo stesso dove.
Nel mille 986 è stata poi in Consiglio comunale è definita la ripartizione in lotti delle aree cimiteriali detrazioni di Toro Fontanelle San Marco e versano.
Quindi sta andando avanti con questo schema di ripartizione.
Nel in particolare nel civile nel cimitero di Fontanelle.
Era prevista una lottizzazione del del di un' area in particolare che stava vicino al muro di cinta riservando a cosiddetti loculi collettivi ad oggi quell' area non è stata utilizzata mai dal mille 986 ad oggi lo stesso ufficio non ha avuto a spendere chissà niente insomma se è così rimasta invariata 86 ad oggi sono 30 due anni 32 anni contemporaneamente però l' ufficio ci ha segnalato che continuano a pervenire.
Presso l' ufficio tecnico delle richieste.
Di aree da destinare.
Alla realizzazione di loculi privati quindi una parte c' era una richiesta che non era possibile soddisfare perché la previsione interna al cimitero non prevedeva questa opzione dall' altra parte c' era un' offerta che non trovava però nessun nessuna rispondenza e questo è il primo problema invece per quanto riguarda cappelle cimitero ancora più piccolino.
Era qui c' era come legge leggo qui è una supposizione di suolo libero adiacente all' esistente perimetro cimiteriale cimiteriale quindi suolo libero che però secondo l' ufficio può essere idonea per l' edificazione di tombe edicole funerarie anche qui anche se il cimitero è piccolissimo c'è qualcuno che ha chiesto in passato e che so sono nato lì omicidio sono nati lì vogliamo essere tumulati lì non c' era la poesia di soddisfa alla fine sembra che l' unico inghippo era quello di modificare queste previsioni quindi con questa delibera cosa si dice pre modifichiamo queste previsioni destiniamo queste aree alla richieste dell' utenza dopodiché la procedura amministrativa sarà la solita che si doveva fare un bando un avviso si dovrà essere aggiornato il costo perché naturalmente è quello vecchio quindi dovrà essere aggiornato ai prezzi di mercato fatto l' aggiornamento fatto praticamente il bando perverranno le domande e si faranno le assegnazioni però quello che mancava era questa delibera di Consiglio che sarà sollecitata dagli abitanti delle frazioni interessate quindi abbiamo ritenuto opportuno farla in maniera tale da poi poter avviare con gli uffici competenti le relative procedure.
Grazie Sindaco interventi.
Visco.
Ecco qua.
Stesso delle norme che IBI che impedivano l' argomento dei rapporti mi è stato detto che si poteva fare e lo abbiamo fatto naturalmente sul piano centro abbiamo poi un problema generale che va nel project financing di quel progetto perché anche se un project financing anche se il progetto è stato presentato dal soggetto che ha fatto tutto non rispondeva alla normativa vigente e quindi quello è un passaggio che dovrà essere comunque affrontato dai prossimi amministratori che si troveranno veramente un grosso problema perché il contratto del vecchio cimitero.
Con un parere che forse il dottore Sacco si ricorda i nostri uffici hanno detto che se non vendono o li acquista tutto il Comune e così è stato fatto perciò per dire uno dovrebbe aprire le carte per capire quello che sta scritto là dentro cioè è stato fatto un contratto di project financing senza avere questo lo dico per anche per gli altri cimiteri senza avere certezza di quante fossero le necessità immaginando un numero di loculi strada stratosferico e alla fine se non si vendono deve acquistare il Comune così perciò dico e qui perché è collegato con la domanda che diceva la professoressa venderla perché ci sono delle zone cioè nel nel cimitero principale non sono previsti i campi di due i campi di inumazione e per non sono previsti non abbiamo la disponibilità perché non è il progetto del project finance non era previsto allora per fare questa operazione sono usate per fare questa operazione è necessario modificare la finanza di progetto però la parte reale che vuole realizzare voleva più di 200 mila euro è vero e noi abbiamo.
Quindi è collegato a quel ragionamento collegato a quello è collegato poi ripeto ad un progetto completamente sovrabbondante rispetto a quelle che sono le necessità con un cappio alla alla al collo delle future Amministrazioni.
Perfetto.
Sì come no.
Perfetto va bene mettiamo ai voti questa deliberazione prego per alzata di mano a favore.
Unanime favorevole i conti non mi tornano sempre di più.
Ah no no votiamo l' immediata eseguibilità guardate che sono tre delibere che sono unanime favorevole.
Sono quattro insomma vedete.
Perfetto sì ma chiede che la seduta anche ora.
Un attimo solo prima dichiaro chiusa la seduta allora Segretaria alle ore 22 e 17 dichiaro chiusa la seduta.