Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Teano - 28.06.2018
FILE TYPE: Audio
Revision
Buonasera a tutti.
Benvenuti sono le ore 18:0 8 0 8 la segretaria registra l' orario prego Segretario potete procedere all' appello.
Allora procediamo all' appello Alfredo D' Andrea senta Nicola Palmiero.
Pierluigi Landolfi.
Bruna Balbo.
Carmine De Fusco.
Carmela Natale.
Sabrina De Monaco.
Francesco Magellano Maria Paola D' Andrea.
Antonella Compagnone.
Federica Zanca.
Alessandro Pinelli.
Carmine Corvi siero.
Rosaria vendila presente Mario Cataldo.
Lina Defusco Claudio di Ottone.
Tutti presenti seduta valida.
Una parola il prego.
In questo momento.
Perché.
Io.
Un attimo facciamo questa.
Consigliere Corbis stiamo facendo la verifica dell' articolo ci dà giusto venti secondi grazie.
Allora il microfono ce l' ha il funzionante Miraglia la parola al Segretario comunale.
Sulla richiesta del Consigliere dottor Corbi siero.
Riguardo al quesito posto dal consigliere Corbis Piero l' articolo 39 del 2 del testo unico degli enti locali prevede testualmente nei comuni al terzo comma nei Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti il consiglio è presieduto dal Sindaco che provvede anche alla convocazione del Consiglio salvo differente previsione statutaria il Presidente del Consiglio comunale o provinciale assicura un' adeguata e preventiva informazione dei Gruppi consiliari ai Gruppi consiliari e ai singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio in caso di inosservanza degli obblighi eccetera provvede il Prefetto questa è una norma di carattere generale che vale per tutti i Consigli comunali ivi compreso il primo.
Dal momento che questo articolo si riferisce alle competenze del Sindaco e non agli avvisi di convocazione perché ovviamente l' articolo 40 è implicito che venga applicato l' abbiamo regolarmente rispettato viene richiamato nell' avviso di convocazione unicamente l' articolo riguardante la competenza e la figura del Presidente del Consiglio non il termine previsto per la prima seduta perché quello è già per legge e quindi all' articolo 40 che è stato puntualmente rispettato.
Sì prego Sindaco io ho dato la mia risposta.
Sì.
Non avete acceso non è acceso non verrà registrato.
Dicevo mi complimento con lei che ne sa più del legislatore perché l' articolo 40 il titolo è convocazione della prima seduta del Consiglio quindi già questo è quello che doveva lei cita il 41 bis adempimenti della prima seduta quindi mi dispiace ma lei ha interpretato a suo modo la legge non dice così la legge difesa no e no caro Segretario la legge non dice come dice lei bene di operazione suo perché lei ha fatto un copia e incolla e se lo vuol sapere anche nel 2008.
Quando si insediò l' Amministrazione del qui presente Sindaco diceva se c' era l' articolo 39 non imparano quindi è un dato che fa un po' a ritroso vedendo la situazione poiché si ha l' abitudine di fare copia e incolla e non si legge quello che si scrive mi dispiace questa è una figuraccia che sarà dire tutto lei assolutamente no posso rispondere l' articolo 39 che.
È stato richiamato.
Certo ma sono articoli aventi oggetti diversi prego allora Consigliere allora adesso giustamente dobbiamo occuparci della convalida degli eletti.
Perfetto.
Quando si citano le leggi che arrivavano a leggere non di assumere così come viene un foglio di carta e lo prendete per buono dovete leggere perché dicevano gli antichi non legge la destra che non l' estetica popolosa il terreno dell' indagine quindi leggere le cose ripeto voi siete giovani noi abbiamo non so se finiremo nulla di sbagliato.
Chiamo da Modena.
Strategie studiate perché deposti interesse quindi non vi è stata anche se viene il Presidente della Repubblica e vi cito una legge andate a verificare nei vostri interessi grazie grazie Consigliere.
Le ricordo che almeno il diploma ce l' abbiamo tutti quindi sappiamo leggere detto questo andiamo avanti proseguiamo.
No no no vi prego vi prego questo luogo di lavoro non è una claque portiamo rispetto al Consiglio comunale vi prego il Consigliere con visiera ha fatto una giusta osservazione la Segretaria ha risposto ci si confronta in maniera democratica nel dibattimento ora però a noi interessa lavorare per cui andiamo al primo punto dell' ordine del giorno la convalida dei Consiglieri eletti nella consultazione elettorale del 10 giugno 2018 ed eventuali surrogazioni.
Il Consiglio comunale verificata la validità della seduta per essere presenti numero 16 Consiglieri su numero 16 assegnati oltre al Sindaco del Comune ai sensi dell' articolo 37 del DLG 18 8 2002 6 7 visti l' articolo 2 comma 184 della legge 23 12 2991 articolo 1 comma 2 del 25 1 2010 numero 2 convertito con modificazioni della legge del 26 3 10 numero 42 e articolo 16 comma 17 del decreto legislativo del 13 ottobre 2011 numero 138 convertito con modificazioni della legge 14 9 2011 numero 148 i quali dispongono la riduzione del numero dei consiglieri comunali posto che come primo adempimento il Consiglio è chiamato a esaminare la condizione degli eletti ed a convalidare l' elezione ovvero a contestare motivi di ineleggibilità o di incompatibilità qualora sussistessero richiamate in proposito le disposizioni di cui al capo 2 del Titolo terzo della parte prima del DLG numero 2 6 7 del 2000 al DLG del 31 12 2012 di numero 2 3 5 e al decreto legislativo dell' 8 4 2013 numero 39 e visto il verbale dell' adunanza dei Presidenti di Sezione nella parte relativa alla proclamazione degli eletti dato atto che i risultati delle delle elezioni sono stati resi noti sul manifesto in data 15 giugno 2018 affisso presso l' albo pretorio ed in altri luoghi pubblici ai sensi dell' articolo 61 del team del 16 15 65 7 0.
Ai consiglieri eletti è stata tempestivamente notificata l' elezione come risulta dalle notifiche degli atti né in sede di compimento delle operazioni dell' adunanza dei Presidenti di Sezione né successivamente sono stati denunciati motivi di ineleggibilità e di incompatibilità nei confronti dei proclamati eletti.
Precisato che la verifica dei requisiti di eleggibilità va operata oltre che nei confronti dei gonfi dei consiglieri anche nei confronti del Sindaco risulta eletto nella consultazione narrativa.
This disposte singole votazioni per alzata di mano per la convalida del Sindaco e di ciascun consigliere ed accertato e proclamato il risultato a fianco di ognuno riportato delibera di convalidare ai sensi dell' articolo 41 comma 1 del decreto legislativo del 18 agosto del 2000 numero 2 6 7 la programmazione della elezione alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale dei seguenti signori dando atto che essi sono stati eletti nella consultazione del 10 giugno 2018 con la cifra elettorale a fianco di ciascuno indicata.
Allora procediamo a votazione per alzata di mano per ciascun nome Sindaco dottor Alfredo D' Andrea 3540 votiamo.
Unanime favorevole.
Un attimo prendo nota.
Eh.
Pierluigi Landolfi chiedo scusa abbiate pazienza Nicola Palmiero 4307.
Procediamo alla votazione.
È giusto che concordo quindi sì allora unanime favorevole anche per Palmieri.
Quindi li citiamo tutti Pierluigi Landolfi.
Saranno votazione.
No se c'è la disponibilità li facciamo tutti insieme Ne Pierluigi Landolfi Bruno Balbo Carmine De Fusco Carmela Natale Sabrina De Monaco Francesco Magellano Maria Paola D' Andrea Antonella Compagnone Federica Zanca Alessandro Pinelli Carmine Corbis io ero candidato alla carica di Sindaco Rosaria prendila Mario Cataldo Lino De Fusco Claudio Di Ottone candidato alla carica di Sindaco.
Unanime sì unanime favore.
Comunque sì inoltre in relazione all' urgenza delibera di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell' articolo 134 comma 4 del decreto legislativo del 18 agosto 2000 numero 2 6 7 procedemmo anche per alzata di mano.
Favorevole anche per l' immediata eseguibilità.
Sì.
Passiamo al secondo punto.
Secondo la seconda.
Questo questa è la proposta di delibera al secondo punto all' ordine del giorno.
Vediamo.
Sì ora procediamo al giuramento del Sindaco.
Sono.
Poi dice che il giuramento.
Riferito che nel corso della presente seduta di insediamento in sede di convalida degli eletti è già stata accertata l' assenza di condizioni di ineleggibilità e incompatibilità alla carica a carico del predetto Sindaco richiamo l' articolo 50 comma 11 del DLG 18 8 2002 il numero 2 6 7 il quale dispone che il Sindaco presta davanti al Consiglio comunale nella seduta di insediamento il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana.
Ritenuto di dover procedere al predetto addendi adempimento pronunciando la seguente formula di giuramento giuro lealmente di osservare la Costituzione italiana.
E non solo e giuro a tutti voi cittadini compresi i membri di questo Consiglio comunale di minoranza di essere leale prima con la minoranza poi con la mia maggioranza di dare voce a tutti voi nella collaborazione nell' interesse del nostro Paese questo ve lo giuro grazie.
Passiamo al terzo punto all' ordine del giorno la costituzione dei gruppi consiliari e la designazione dei rispettivi capigruppo.
Prego.
La parola al Consigliere Landolfi.
Beh la maggioranza si costituisce con il nome Patto per il futuro nome della nostra lista e io sono stato disegnato per rappresentare il Gruppo in Consiglio comunale quindi questo è il nostro è nostro gruppo poi magari mi riserverò dopo di dire qualcosa grazie quindi il primo gruppo.
Fatto per il futuro capogruppo l' ingegner Pierluigi Landolfi.
Prego la parola la parola.
Consiliare.
In sette anni dei militari di truppa sono io cha il capogruppo del del della nostra lista.
Identità e sviluppo e sviluppo creano identità e sviluppo che altera l' identità e il gruppo poi dopo io voglio dire qualcosa.
Carmine dottor Carmine corpi siero grazie la parola al dottor Di Ottone prego provate a trovarne un altro che possa fare il capogruppo per la mia lista.
Il capogruppo di me stesso capogruppo della lista futura giusto ok grazie dottore.
Landolfi annegato parlare.
Allora al Capogruppo Landolfi.
Sindaco molto molto brevemente il mio intervento soltanto per fare qualche ringraziamento e qualche augurio che anche ci sta diciamo volevo chiaramente ringraziare tutto il Gruppo consiliare Patto per il futuro che ha scelto me insomma come Capogruppo volevo ringraziare la città di Teano per due cose in primis le campane portano bene in primis per il mio risultato personale perché non possono ringraziare in questa sede che è la sede istituzionale della città tutti coloro che hanno scelto di dare a me la preferenza è stato risultato eccezionale e quindi li ringrazio sono di gran lunga il più votato di Teano centro di tutte le liste e questa è una cosa che mi fa onore.
E poi volevo ringraziare anche i cittadini anche per il risultato eccezionale che hanno dato a tutta la lista tutta la lista Patto per il futuro noi su 21 sezioni vinciamo in 18 quindi un mandato pieno netto una vittoria chiara che la città ha voluto dare a noi a noi di questa di questo di questo gruppo e noi dobbiamo onorare questa fiducia dobbiamo onorarla e secondo me bisogna partire come ho detto tante volte in campagna elettorale bisogna partire dai luoghi del disagio bisogna partire ponendo al primo punto della nostra attività amministrativa i più deboli le persone che hanno sofferto maggiormente in questi anni.
Noi sappiamo che ci sono alcune persone in questa città che non hanno un tetto dove andare a dormire questo deve essere il primo punto della nostra azione amministrativa non possiamo fare diversamente.
E so Sindaco il lavoro che stai facendo e ti ringrazio per questo anche a nome di tutto il gruppo sulla questione dei delle politiche sociali per cercare di far sì di come dire di di riappianare questa confusione che è successa con alcuni Comuni limitrofi.
Infine niente volevo fare gli auguri di buon lavoro al Sindaco chiaramente alla Giunta che ha fortemente voluto e a tutto il Consiglio comunale un grazie soprattutto a quelli della nostra lista che in questo momento non sono seduti qua ma che non sono stati eletti e anche grazie a voi che siamo qua e questo ve lo devo nella sede istituzionale del Comune.
E poi voglio come dire fare gli auguri di buon lavoro anche alla minoranza consiliare chiaramente mi auguro di riuscire a stabilire insieme un rapporto proficuo nell' interesse esclusivo della città ho letto con favore Rosaria perché ci conosciamo da tempo le tue dichiarazioni non mi aspetto sconti mascheri mi aspetto chiaramente una opposizione seria e costruttiva come tu stesso hai detto grazie e buon lavoro a tutti.
Prego dottore Corpi siero.
Prego il Capogruppo di Tirano Identità Sviluppo dottor Carmine cortesia.
Ebbene come speaker sempre uno speaker.
Dunque niente io già ho ringraziato o mi sono congratulato con la lista vincente col col Sindaco e quindi qui rinnovo rinnovo gli auguri di buon lavoro a tutti quanti voi però in questa sede mi preme anche di ringraziare i 2762 persone di Riano cittadini di Teano che ci hanno dato il loro consenso significa che il progetto è stata apprezzata e la lista pura e noi faremo dovremo in tutta coscienza onorare questi voti e lo faremo fino in fondo certamente il verdetto elettorale come diceva il mio amico Landolfi è ineccepibile anche se dal nostro punto di vista ci sono perplessità ombre e dubbi ma il popolo ha votato io dico viva il popolo se ha votato liberamente poi le promesse le cose che si sono dette le cose dubbiosi il tempo ci dirà se avevamo ragione noi o è renderle fandonie.
Detto questo io mi preme di fare una una precisazione noi qua siamo tutti amministratori voi di maggioranza.
Noi di minoranza abbiamo un sostantivo in comune che amministratori significa che noi dobbiamo amministrare il condominio Teano e quindi da questo punto di vista abbiamo gli stessi diritti e gli stessi doveri tutti noi e voi.
La differenza è nell' aggettivazione.
Giovani e minoranza voi avete l' obbligo di portare avanti il vostro programma elettorale perché la gente vi ha votato per queste cose e dovete farlo secondo legge e secondo il buon senso del buon padre di famiglia noi dovremmo di qua sorvegliare che queste cose vengano effettuate che non vengono fatte particolarità che non si l' attività amministrativa non sia verso il particulare come si suol dire ma sia verso la collettività fintanto che voi farete vi comporterete così noi collaboreremo in questo senso altrimenti ogni qualvolta che la legge viene.
E diciamo deviata perché si può deviare in tanti vicoli che o svicolare da quelle che sono le norme di legge e allora cari amici noi staremmo veramente faremo l' opposizione se voi vi comportate in questo modo certamente non avete nessun pericolo perché sapete mi piace ricordare che ogni tanto l' amico Pinelli fra l' articolo 5 mai annoterà lo fa e noi lo meglio che speriamo è stato così bravo allora l' articolo 5 dice che articolo quinto di danno e malattie allora è vero che voi avete in mano ma voi avete in mano una palla di fuoco che se l' accettate non vi bruciate ma se la tenete in mano per fare cortesia o per accontentare qualcuno parla vi bruciate la mano non lo dimenticate poi l' articolo 15 ancora un' altra cosa tra voi e noi ci sta l' articolo quindi noi non vendiamo niente quindi niente ci date noi dobbiamo solo fare il nostro dovere ma c'è l' articolo quinto e fra loro e la Giunta l' articolo 15 la Giunta il Sindaco quindi vede quando interpellanze contiene ex articolo 5 con la differenza che in mezzo a voi dovete dividere il potere se potete ci sta e allora da parte nostra non ci sono litigi perché non teniamo niente come i figli senza il parco che non lasci eredità ai figli non hanno motivo di litigare voi sì quindi io vi auguro che fate un buon lavoro se voi fate la vostra parte e noi facciamo la nostra sappiate che dopo il quinquennio Teano avrò risolto diversi problemi e la gente non vorrà lamentarsi io mi auguro che questi sia l' amministrazione come quella che abbiamo avuto 2003 2008 questo è l' augurio che faccio e lo faccio di cuore a tutti quanti noi.
Parole un secondo consigliere Brentella grazie per le belle parole so che.
Ti dimostreremo che la tua collaborazione ci servirà la tua esperienza amministrativa ci sarà molto utile sicuramente perché conosciamo ti do del tu il tuo carisma la tua libertà politica e amministrativa quindi sarebbe un bene prezioso anche per noi Carmine grazie.
Do prima la parola al Dottore gettoni della lista futura grazie.
Alludo a te un amichevole saluto ai colleghi Consiglieri amichevole perché lo sono tutti giovanissimi ma io mi sento quasi a disagio in quest' Aula dopo 15 anni però rientrando in quest' Aula dopo quindici anni sono sicuro che l' avresti fatto tutti precedo solamente vorrei ricordare le tante belle persone che si sono spese per Teano.
Luigi Maglione Luigi Maria Vernole.
Carmine Razzino Giocondo Molinaro Vincenzo Mancini sono persone che in quest' aula hanno dato ognuno il meglio di sé perché Teano andasse avanti e se noi siamo qui stasera e sempre con una riaffermata speranza che Teano vada avanti grazie anche a voi.
Il mio intervento ci sono state delle schermaglie mi rendo ben conto ma il mio intervento brevissimo di assicuro di no.
È improntato tutto su una frase che ho ripetuto infinite volte in quest' Aula e è una frase è una frase che mi ripete spesso anche tuo zio Raffaele la politique d' abord della politica innanzitutto la schermaglia così va bene ma guardiamo al concetto fondamentale quello importante e già ho notato con piacere una cosa una distinzione tra maggioranza e minoranza non tra maggioranza e opposizione anche perché l' elettore non vota l' opposizione l' elettore esprime un voto perché il suo candidato vinca non perde vada a fare l' opposizione poi sono le maggioranze le minoranze che si stabiliscono quasi per voto no no non apposto eh ma la opposizione già qualcosa di pregiudiziale che dispone male tutte e due le parti io spero che questo non ci sia e mi pare che dalle parole del vostro Capogruppo è emerso.
Una cosa però io devo chiederti e gradirei che poi la segretaria lo verbalizzasse quando me ne darà risposta noi abbiamo a che fare sempre con una lista civica o con una lista di partito perché sulla stampa ho avuto sentore e dei movimenti ne darebbero conferma che possa trasformarsi o che sia già di fatto una lista di partito ti renderai conto questo noi lo dobbiamo sapere per atteggiarci diversamente nei confronti di questa amministrazione.
Non credo di dover aggiungere altro mi darai risposta a questo vi ringrazio grazie grazie anche per l' assist Claudio e per la domanda innanzitutto tu l' hai fatto me lo voglio ribadire.
Tra questi uomini che hanno dato tanto a Teano che neanche uno di fronte mio zio Raffaele Picierno che è uno di questi che ha dato tanto no no figurati.
Lo so ma lui è mortale.
Siccome è mortale meglio ribadirlo va beh ci vuole sta battuta no io ti ringrazio per la domanda.
Ti rispondo veramente okay da amico è vero ho letto anch' io i giornali però Claudio io non posso stare appresso ai pettegolezzi e l' isteria della stampa perché sono isterie ti giuro anzi no girare no ho giurato già sul fatto sulla sulla mia lealtà prima la minoranza poi la maggioranza io composto questa Giunta da solo da solo non mi sono fatto condizionare da nessuno.
Ho il telefono pieno di chiamate perse di questi quattro consiglieri regionali sbandati completamente sbandati o non ho ascoltato nessuno ringrazio pubblicamente l' onorevole Picierno perché non mi ha voluto condizionare nulla e per nulla quindi io tutte le deleghe che io ho distribuito le ho distribuite per competenza.
Parentesi Sandro Pinelli Sandro Pinelli è una persona perbene è stato un amministratore leale è una persona capace io ho piena fiducia nel suo operato che c' abbia la barba lunga o i capelli corti a me non interessa io ho scelto come vicesindaco Sandro Binelli per la competenza la fedeltà e l' affidabilità.
Tanto.
Ho ricevuto messaggi e chiamate per dire che non avrei fatto bella figura per meglio ho fatto la figura più bella che si poteva fare perché nominato un uomo capace con questo non voglio dire che i miei moschettieri e le mie dame non siano capaci voglio dire che.
Loro devono raggiungere quella maturità amministrativa e quell' esperienza giusta perché gli ho detto che insieme alle deleghe ci saranno anche i compiti a casa quindi una delega presuppone un lavoro e il lavoro risultato se il risultato non c'è la delega verrà ritirata quindi Claudio ho fatto una scelta di una Giunta assolutamente non collegata al non mi interessa nemmeno sapere loro che se hanno tessere di partito se non ce l' hanno io l' ho fatta per competenza perché Lavori Pubblici e l' Urbanistica sono divertiranno due ingegneri il senso civico e i trasporti l' istruzione due giovani donne io mi sono tenuto la cultura i beni confiscati e le politiche sociali perché ritengo essere più appannaggio della mia figura Sandro Binelli avrà il personale perché conosce bene il personale di questo Comune e i tributi perché vi assicuro vi assicuro e Rosaria lo sa abbiamo trovato una situazione veramente disastrosa ma non ci avviliamo per carità ci siamo rimboccati le maniche e stiamo lavorando.
Vi dico una chicca presenteremo a breve il logo di Teanum sì vicino ma il nostro marchio di qualità che verrà registrato in Camera di Commercio e verrà registrato in Comunità Europea a Bruxelles perché noi la Giunta e il progetto che io ho in testa è un po' diverso riguarda solidarietà sociale agricoltura beni archeologici tutte le altre scelte saranno secondarie io spero con tutto il cuore che persone valide come voi ci possano dare una mano realmente te lo dimostrerò e ve lo dimostrerò anche sull' integrazione di una delibera la possiamo fare insieme il fine è scegliere gente motivata e competente leale alla propria città che non tradisca il patto per il futuro così ho composto la Giunta.
Se sono di Alleanza Nazionale o di liberi e uguali del PD a me non interessa sinceramente grazie.
Chiedo scusa stavo facendo la prima gaffe forse in Coscia la la parola al con.
Eh lo so se ho sforato però non sono ancora avvezzo alle la parola al Consigliere sì e Oreste cresce un altro povero al Consigliere Montella.
No niente io volevo innanzitutto farvi gli auguri ma veramente di cuore a questa nuova Amministrazione bella e giovane vi auguro veramente di lavorare per il bene della città e come già ho detto e ha ripetuto a.
Scusami Pierluigi io sarò quando ci saranno le tutti i progetti e le iniziative che riguarderanno la città tutta nel momento in cui se ci ci dovessero essere situazioni in cui viene privilegiato il singolo a rispetto della società e della cittadinanza mi vedrete contro quindi sono disposta a collaborare e a dare piena fiducia a questa Amministrazione che conosco gran parte di tutti quanti voi conosco quanto sono capaci e bravi giovani in particolar modo perché li ho visti crescere e intanto voglio fare un augurio a Sandro.
A Sandro perché finalmente penso che lui abbia coronato un sogno e di questo ne sono fiera e mi fa piacere un augurio fortissimo a te per questa impresa perché è sicuramente un' impresa ecco perché ci vuole veramente tanta forza tanto coraggio perché ci vuole coraggio e tutti quelli che stanno qui maggioranza e opposizione avevano questo obiettivo quello di per lo meno di riportare in ha in auge il nostro territorio la nostra città quindi l' obiettivo è unico se remiamo sulla stessa linea d' onda ci troviamo d' accordo diversamente come diceva giustamente il mio capogruppo ci vedremo fare l' opposizione che non è una cosa bella è soltanto il mettere in riga come un poco prima poco fa si è successo per quell' articolo insomma si poteva anche evitare quella battuta di di caduta di stile però diamoci un contegno ogni volta che facciamo un Consiglio perché io sono la veterana del Consiglio sono forse l' unica che oramai in cinque lustri sto occupa questo occupa questi posti e vi devo dire che mi auguro di non rivivere rivivere lo dico veramente a gran voce l' esperienza dell' ultima amministrazione dove veramente si respirava in questo Consiglio comunale un' aria brutta tesa di diffidenza di di condannare gli altri di indicare sempre il dito sugli altri io mi auguro che questo tra di noi non ci debba essere ancora adesso ancora a ora vi auguro veramente buon lavoro a tutti quanti voi e ci auguriamo di poter camminare insieme in questo percorso che vi vede in prima persona impegnati per la nostra città e per la nostra collettività che ne ha bisogno.
Grazie consigliere Venturi c'è qualcun altro che vorrebbe parlare.
Okay andiamo avanti con il quarto punto dell' ordine del giorno l' elezione del primo del del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio.
Allora.
Premesso che nella giornata del 10 giugno 2018 si è svolta la consultazione elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale per l' elezione del Sindaco visto l' articolo 39 del DLG 2002 6 7 che dà la possibilità allo Statuto di prevedere nei comuni inferiori a 15.000 abitanti la nomina del Presidente del Consiglio visto l' articolo 28 di codesto Statuto che prevede la figura del Presidente del Consiglio e prescrive che nella prima seduta il Consiglio comunale provveda all' elezione del suo Presidente e del Vicepresidente e che detta elezione a Ballocco con scrutinio segreto sulle candidate sofà caldo abbiate pazienza sulle candidature avanzate da gruppi consiliari a maggioranza dei votanti il sindaco chiede.
Ai capigruppo di effettuare la designazione del proprio candidato.
E poi vengono nominati due scrutatori tre diciamo tre come previsto dal regolamento 3 3 come se tre scrutatori come previsto dal regolamento per il Consiglio comunale.
Capogruppo Landolfi prego.
No me li nomina i più giovani la signora De Fusco che è la più giovane ha.
La signora Zhang.
E il dottore gettone no eh.
Il.
Eh.
E intanto la signora Compagnoni.
Zanca Defusco Compagnone sono i tre scrutatori nominati per il seggio per l' elezione del Presidente.
Dovete parlare col microfono Consigliere aspettate non parla con nessuno.
Sennò non viene registrato.
Insieme a voi di Ottone abbiamo deciso di non partecipare alla votazione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio comunale e per un motivo molto semplice non siano state neanche convocate per un' eventuale decisione combinata quindi sarebbe inutile il nostro voto è soltanto poi una perdita di tempo visto che non abbiamo nei voti per decidere né per determinare qualche diretto.
Va bene grazie.
Sì sempre col microfono sennò non risulta registrato Consigliere Drago sempre per la politica da bordo che atto di mera cortesia ma ma importante che la maggioranza si rivolga alla minoranza per la scelta almeno di un Vice Presidente.
È una mancanza la imputiamo alla vostra gioventù ti risponde subito non è un atto illegittimo e illegale.
No assolutamente.
Eh ma per le strategie di questa Giunta serve un Presidente del Consiglio che tiri e traini non gli daremo deleghe al Presidente del Consiglio.
Sindaco si poneva anche a una rosa di nomi e avevamo la.
È questo quello che.
Sì è stato coinvolto poiché si parla di coinvolgimento delle minoranze era un atto elegante se no le vostre se ci aveste convocati e dico qua noi abbiamo una rosa di nomi.
Interventi per il Presidente del Consiglio deve essere al di sopra delle parti se no qui penso che anche noi potevamo esprimere la nostra opinione.
Visto che voi non avete fatto questo fatto.
Sì.
Eh.
Linea di principio siamo perfettamente d' accordo era complicato stabilire un rapporto tra la maggioranza consiliare e la minoranza o meglio tra il capogruppo della maggioranza e i capigruppo delle minoranze in quanto il capogruppo insomma è stato fatto qualche minuto fa fermo restando che la possibilità di scegliere il Vice il Vicepresidente del Consiglio ce l' avete assolutamente.
Non si poteva fare prima di questa seduta chiaramente perché non c' erano i capigruppo o chi si faceva l' accordo non si poteva fare.
Dottore non è l' articolo quinquies.
Tonio Antonio.
Antonio.
Procediamo alla distribuzione delle schede grazie.
Scoppio.
Procediamo allora Alfredo D' Andrea sì dovete prendere il biglietto.
Okay.
Il sindaco ha votato.
Nicola Palmiero.
Consigliere Palmiero ha votato procediamo Pierluigi Landolfi.
Il consigliere Landolfi ha votato procediamo per Bruna Balbo.
Consigliere Balbo ha votato procediamo con Carmine De Fusco.
Consigliere De Fusco ha votato procediamo con Carmela Natale.
Consigliere Natale ha votato procediamo con Sabrina De Monaco.
Consigliere De Monaco ha votato procediamo con Francesco Magellano.
Consigliere Magellano ha votato procediamo con Maria Paola D' Andrea.
Consigliere D' Andrea ha votato procediamo con Antonella Compagnone.
Il consigliere Compagnoni ha votato procediamo con Federica Zanca.
Il consigliere Zanca ha votato procediamo con Alessandro Pinelli.
Ha votato no.
Domani facciamo l' altra Sindaco.
Eppure lo decidiamo se ieri Pinelli ha votato procediamo con Carmine Corbis Piero.
Quindi non prendete pro OK astenuto.
Il Consigliere Rosaria Pennella astenuta.
Il consigliere Mario Cataldo astenuto.
Il consigliere Lino De Fusco astenuto.
Consigliere Claudio di Ottone astenuto.
Delle schede alla lettura delle capito che procediamo alla lettura per la candidatura alla Presidenza del Consiglio Maria Paola D' Andria.
D' Andria Maria Paolo.
Maria Paola D' Andria.
D' Andria Maria Paolo.
Maria Paola D' Andria.
D' Andria Maria Paola.
D' Andria Maria Paola Maria Paola D' Andria.
D' Andrea Maria Paola.
Maria Paola D' Andria.
Maria Paola D' Andria Maria Paola D' Andria.
Esito della votazione.
Su 12 votanti 12 voti.
All' avvocato Maria Paola D' Andrea per cui è proclamata eletta.
Sull' esito.
Delle eseguite votazioni.
Accertato e proclamato dal Sindaco delibera.
Presidente del Consiglio comunale del Comune di Teano l' avvocato Maria Paola D' Andrea.
Ora procediamo alla votazione.
È vero che il caldo fa brutti scherzi perché procediamo al all' elezione del Vicepresidente grazie.
Procediamo alla distribuzione delle schede per la nomina del vicepresidente Alfredo D' Andrea.
Sindaco ha votato procediamo con Nicola Palmiero.
Consigliere Palmiero ha votato procediamo con Pierluigi Landolfi.
No.
Il consigliere Landolfi ha votato procediamo Bruna Balbo.
Consigliere Balbo ha votato procediamo con Carmine De Fusco.
Il consigliere De Fusco ha votato procediamo con Carmela Natale.
Consigliere Natale ha votato procediamo con Sabrina De Monaco.
Consigliere De Monaco ha votato procediamo con Francesco Magellano.
Consigliere Magellano ha votato Maria Paola D' Andrea.
Maria Paola D' Andrea ha votato procediamo con Antonella Compagnone.
Consigliere Compagnoni ha votato procediamo con Federica Zanca.
Consigliere Zhang ha votato procediamo con Alessandro Pinelli.
Consigliere Pinelli ha votato procediamo con Carmine Corvi siero.
Astenuto ma devo prendere nota.
Sì Rosaria Tentella astenuto.
Mario Cataldo astenuto.
Lina De Fusco.
Astenuta Claudio di Ottone.
Procediamo all' elezione del Vicepresidente del Consiglio.
De Monaco Sabrina.
De Monaco Sabrina.
De Monaco Sabrina.
De Monaco Sabrina.
Sabrina De Monaco.
Sabrina De Monaco.
De Monaco Sabrina.
De Monaco.
Sabrina De Monaco.
Sabrina De Monaco né Monaco Sabrina Sabrina De Monaco.
Dall' esito della votazione.
12 votanti 12 per Sabrina De Monaco eletto Vicepresidente del Consiglio comunale di Teano.
Con delibera di dichiarare il presente ma il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi del 134 comma 4 del 2002 6 7 per alzata di mano.
Immediate 12 sì 12 mesi e l' immediata eseguibilità.
Cinque stelle.
12 favorevoli 5 astenuti 5 astenuti per alzata di mano astenuti 5.
La minoranza.
Questa parte.
A questo punto a questo punto la Presidenza del Consiglio comunale del Comune di Teano viene assunta dalla signora l' avvocato Maria Paola D' Andria che chiamo qui.
Ed io mi trasferisco ai piani inferiori.
Prego.
Grazie io credo che sia doveroso ringraziare il signor Sindaco e i signori Consiglieri che mi hanno appena accordato la loro fiducia dandomi l' onore e l' onere di rappresentare questo Consiglio ma voglio sottolineare una cosa importante voglio sottolineare che cercherò di operare con grande impegno ma soprattutto con grande responsabilità cercando di rispettare pieno i diritti riproporrà prego prerogative dei consiglieri tutti tutti i consiglieri.
Al fine di garantire ovviamente un buon lavoro per il nostro Consiglio quindi a noi tutti buon lavoro grazie.
Chiede la parola prego la parola.
Consigliere prego la parola al consigliere Corbis Piero.
Abbiate bontà noi sul capo di mio padre al a casa nostra le mogli ci vietano quindi abbiate bontà mia diamo gli auguri al nuovo Presidente del Consiglio anche perché la conosca una mia assistita quindi il mio è un augurio doppio la debba mantenere ben in salute ah quindi.
Niente io volevo dirti il ruolo di Presidente del Consiglio non è secondario agli altri è impegnativo e impegnativo e perché in effetti ci siamo 16 di noi ognuno con delle visioni diverse quindi già hai visto un pochettino di schermaglie con la Segretaria quindi queste poi sono cose che capiteranno a te quindi sangue freddo.
E guardare sempre avanti nell' imparzialità tanti tanti tanti auguri da parte di tutti noi.
Grazie.
La parola.
Al consigliere Landolfi prego.
Ovviamente anche da parte del Gruppo di maggioranza i nostri migliori auguri di buon lavoro siamo certi che saprà rappresentare al meglio questo questo Consiglio e una cosa ci tengo a dirla perché secondo me è importante dottore colpissero.
Il Presidente del Consiglio comunale del Comune di Teano non avrà deleghe non avrà deleghe proprio perché per noi è fondamentale il ruolo del Presidente del Consiglio deve essere imparziale sarà imparziale e proprio per questa ragione non prenderà deleghe in modo che non potrà non avrà non avrà delega.
Non avrà assolutamente quello sto dicendo è successo è successo è successo è successo in passato che il Presidente del Consiglio abbia preso qualche delega ovviamente noi abbiamo fatto una scelta politica affinché il Presidente del Consiglio fosse effettivamente super partes e questo ci tenevo a dirlo al Consiglio grazie.
Grazie al consigliere Landolfi che ha anticipato appunto una cosa che avrei voluto dire proprio quella che svolgerò il ruolo di Presidente non avrò nessun tipo di delega proprio per garantire l' imparzialità del mio lavoro.
Procediamo al quinto punto dell' ordine del giorno la comunicazione nomina Assessori e vicesindaco.
La parola al signor Sindaco.
Comunicazione nomine nomina componenti della Giunta comunale.
Allora il 28 giugno il Sindaco premesso che nel giorno 10 giugno 2018 hanno avuto luogo i comizi elettorali per l' elezione diretta del Sindaco e del Consiglio visto il verbale in data 11 giugno 2018 dell' adunanza dei Presidenti di sezione relativa alla proclamazione degli eletti e della carica di Sindaco nonché l' elezione di numero 16 consiglieri assegnati al Comune dato che alla carica di Sindaco risulta eletto il sottoscritto Alfredo D' Andrea detto Dino nato a Santa Maria Capua Vetere il 3 2 75.
Visto l' articolo 46 comma 2 del decreto legislativo del 18 agosto del 2000 numero 2 6 7 che attribuisce al Sindaco la nomina dei componenti della Giunta tra cui il vicesindaco visto l' articolo 24 del vigente Statuto comunale l' articolo 47 del TUEL commi 1 e 5 che fissano il numero di Assessori di questo ente visto l' articolo 6 comma 3 DLG 18 8 2006 2000 numero 2 6 7 circa la rappresentanza di entrambi i sessi negli organi collegiali visto l' articolo 1 comma 197 della legge 7 aprile 2014 56 per effetto del quale nella Giunta dei Comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento con arrotondamento aritmetico nomina Assessori del Comune di Teano per il quinquennio 18 2023 i seguenti le seguenti signore e signori Balbo Bruna nato a Teano il 19 agosto 85 con delega al senso civico alla trasparenza al contenzioso.
Fatemi un applauso.
Sarà.
Ah no ma lo dicevo.
Defusco Carmine nato a Teano l' 8 8 1985 con delega Edilizia scolastica Viabilità e acquedotti.
Natale Carmela nata a Teano il 10 9 1977 con delega Politiche scolastiche pari opportunità trasporti.
Palmiero Nicola nato a Cisternino il 17 3 84 con delega agricoltura ambiente e territorio politiche europee verde pubblico a ricordano i cimiteri.
Infine Pinelli Alessandro nato a Teano il 9 2 71 con delega al personale e dei tributi.
Nomina altresì Vice Sindaco del Comune di Teano il signor Pinelli Alessandro nato a Teano il 9 2 71.
Dà atto e certifica che nei confronti dei suddetti non sussistono motivi di ineleggibilità o di incompatibilità di cui ai decreti legislativi 18 8 2002 6 7 31 12 2012 2 2 3 5 8 4 e 2013 39 apice 2 che si ricoprono la carica di Consigliere comunale dispone che il presente provvedimento sia comunicato al Consiglio comunale nella.
Prima seduta consiliare grazie prima di.
Dare la parola volevo fare una una piccola sintesi.
Secondo me per mia coscienza e per mia etica ho creato la Giunta migliore nel momento peggiore tenendo conto anche per continuare ma brevemente il discorso di prima è che sarà una Giunta elastica sarà una Giunta che terrà conto delle proposte della minoranza consiliare sarà una Giunta che lavorerà e lo vedremo prossimamente anche con le Commissioni consiliari quindi sarà una Giunta aperta e flessibile loro sono l' apice di un sistema di lavoro che parte dalle Commissioni questa è la mia idea di Comune perché oggi nemmeno un giorno molto molto particolare.
E lo devo dedicare ad una persona che è una persona che mi ha dato tutto mi ha insegnato ad essere un uomo e se lui oggi fosse stato commesso sarebbe stato l' uomo più orgoglioso del mondo parlo di mio nonno l' insegnante Lorenzo Picerno a cui.
Claudio lo sa il lavoro che stiamo facendo per mio nonno per ricordarlo perbene per ricordarlo nella sua figura perché era un uomo umile perbene che lavorava però non si è mai piegato non si è mai piegato ai ricatti non è riuscito mai a fare il sindaco ed era ed era il suo sogno più grande figlio di un agricoltore che con lo studio e col lavoro potesse realizzare il suo sogno quello di fare il sindaco di Teano l' ha fatto prima il figlio ma io sono sicuro che lui sarebbe stato più contento se l' avessi fatto io per cui gli dedico non la vittoria l' impegno l' impegno di non piegarsi mai di non.
Di non essere ricattabile di di di rigare dritto per il bene nostro e per il rispetto suo grazie cedo la parola.
Ah alla minoranza penso allora al Presidente chiedo scusa scusa.
Poi emozionato.
Prego.
Non ci sono interventi allora.
Procediamo con al sesto ed ultimo punto all' ordine del giorno l' elezione della Commissione elettorale comunale.
Allora premesso che l' articolo 12 del DPR 20 marzo 1967 numero 223 e successive modificazioni risposta che il Consiglio comunale nella prima seduta successiva alle elezioni del Sindaco e della Giunta comunale elegge nel proprio seno la Commissione elettorale comunale dato atto che la Commissione elettorale comunale composta dal Sindaco che la presiede e da tre componenti effettivi e tre supplenti nei Comuni in cui sono assegnati fino a 50 consiglieri nella Commissione deve essere rappresentata la minoranza a tale scopo per le elezioni dei componenti effettivi della suddetta Commissione ciascun Consigliere deve scrivere nella propria scheda un nome solo e sono proclamati eletti coloro che hanno avuto il maggior numero di voti purché detto numero non sia inferiore a tre il Sindaco non prende parte alla votazione con votazione separata e con le stesse modalità previste per la nomina dei membri effettivi della Commissione si procede alla nomina dei membri supplenti.
Dobbiamo dire quindi.
Dove è scritto.
Sì OK procedere possiamo quindi procedere ad individuare i tre scrutatori possiamo anche confermare quelli delle votazioni precedenti se non lo so se sono d' accordo sì.
Sì.
Se quindi siamo d' accordo per per la conferma degli stessi scrutatori procediamo allora con gli stessi scrutatori per la votazione.
Dei membri effettivi della Commissione.
Sì.
Allora ricordiamo che procediamo per i membri effettivi della Commissione ciascun Consigliere deve scrivere nella propria scheda un nome solo e sono proclamati eletti coloro che hanno avuto il maggior numero di voti purché detto numero non sia inferiore a tre.
Procediamo alla votazione dei componenti effettivi della Commissione elettorale il Sindaco non vota perché è membro di diritto.
Procediamo con Nicola Palmiero.
Ho scritto così benissimo.
Che la presiede.
Sindaco.
Commosso il sindaco la presiede quindi è membro di diritto.
Sì va bene.
Consigliere Palmiero ha votato procediamo con Pierluigi Landolfi.
Consigliere Landolfi ha votato procediamo con Bruna Balbo.
Bruna Balbo ha votato procediamo con Carmine De Fusco.
Consigliere De Fusco ha votato procediamo con Carmela Natale.
Di 2 3.
E le sedie sono gli stessi come si vede di notte.
Consigliere Carmela Natale ha votato procediamo con Sabrina De Monaco.
Il Consigliere De Monaco ha votato procediamo con Francesco Magellano.
Consigliere Magellano ha votato procediamo con Maria Paola D' Andrea.
Il Consigliere D' Andrea Maria Paola ha votato procediamo con Antonella Compagnone.
Il consigliere Antonella Compagnoni ha votato procediamo con Federica Zanca.
Consigliere Zanca ha votato procediamo con Alessandro Finelli.
Consigliere Pinelli ha votato.
Procediamo con il Consigliere Carmine Corbi siero.
Il consigliere Corbis Piero ha votato.
Procediamo con il consigliere Rosaria ventila.
Consigliere poi Tentella ha votato procediamo con Mario Cataldo.
Consigliere Cataldo ha votato procediamo con l' Ina Defusco.
Consigliere De Fusco ha votato procediamo con Claudio gli Ottone assente.
Di.
Singola addobbi senza.
Del.
Eh sì.
Se fosse previsto.
Deve ricordare allora dalla votazione risultano eletti il consigliere Zanca con 6 voti il consigliere Landolfi con 5 voti il consigliere Pennella con 4 voti.
Adesso procediamo ai membri supplenti quindi alla votazione dei membri supplenti.
Si procede alla una di Fabio.
Sì allora per favore cerchiamo di mantenere l' ordine perché il procediamo alle votazioni grazie.
Nicola Palmiero.
Consigliere Palmiero ha votato procediamo con Pierluigi Landolfi.
Bruna Balbo procede a votare.
Balbo ha votato Carmine De Fusco.
De Fusco ha votato Carmela Natale.
Natale ha votato Sabrina De Monaco.
Beh.
De Monaco ha votato Francesco Magellano.
Magellano ha votato Maria Paola D' Andrea.
Viva il Sindaco.
D' Andrea ha votato Antonella Compagnone.
Da sempre se risponde.
Compagnone ha votato Federica Zanca.
Zhang ha votato Alessandro Pinelli.
Pinelli ha votato Carmine Corvi siero.
Corbi Siro ha votato Rosaria Bentelan.
Tentella ha votato Mario Cataldo.
Cataldo ha votato l' Ina Defusco.
Defusco ha votato gli Ottone risulta ancora assente.
Procediamo all' elezione dei sostituti membri della Commissione elettorale De Monaco Sabrina.
De Monaco Sabrina.
Compagnone.
Sabrina De Monaco.
Compagnone Antonella.
De Monaco.
Cataldo.
Sabrina di Monaco.
Compagnone Antonella.
Cataldo Mario.
Cataldo.
Compagnone.
Cataldo.
De Monaco Sabrina Compagnone.
Dalla votazione risultano eletti il Consigliere il Consigliere De Monaco con voti 6 il Consigliere Compagnone con voti cinque il consigliere Cataldo con voti 4.
Passiamo adesso alla votazione per l' immediata eseguibilità per alzata di mano.
A favore.
Unanime favorevole.
Allora terminate le votazioni passo la parola al signor Sindaco.
Prima di sciogliere c'è una proposta di un consigliere di maggioranza Franco Magellano per che ha proposto l' Inno di Mameli a chiusura di questo Consiglio comunale.
Sì sì a memoria le spiego io tanto a chiusura di questo primo Consiglio comunale l' inno di Mameli e ad inizio dei prossimi come attività benaugurante per il Consiglio comunale per ribadire un ruolo simbolico l' importanza dell' Unità d' Italia a Teano quindi lui ci fa una proposta propone al Consiglio comunale.
Di iniziare questa sera chiudere e iniziare il prossimo Consiglio comunale con l' Inno di Mameli penso che la metteremo a votazione se il Presidente del Consiglio è d' accordo però io lo volevo ringraziare in pubblico perché Franco Magellano non ha voluto volontariamente ruoli in Giunta ha voluto mettere la sua esperienza amministrativa a disposizione di questi giovani fieri e valorosi per cui Franco ti ringrazio pubblicamente.
Così.
Come.
L' ingegnere Landolfi ha scelto un ruolo più core di coordinamento e politico rispetto a un ruolo in Giunta diretto e quindi ringrazio anche lui per questa scelta di coordinamento.
Allora lo facciamo l' Inno di Mameli come attività.
Sì Mario.
Sì senta.
Mi sento chiamato in causa avrei preferito tacere perché avete dato a questa a questa a questo inizio di vita politica milanese.
Una sorta di atteggiamento da show.
Secondo me.
Parliamo di inno parliamo di altre cose.
Io penso che amministrare sia cosa ben più seria quindi da ruolo di minoranza mi astengo da questa cosa quindi non parteciperò voglio solamente dire due cose ripeto preferivo tacere però adesso non posso più farlo noi abbiamo due mamme di San Marco la tua e la mia.
Mi ci hanno insegnato delle cose la mia mi ricorda le migliori parole sono quelle che non si dicono questo viene dal mio retaggio sa Marchese voglio collegarmi solamente una cosa spero che.
Perché questo mio atteggiamento perché il Consiglio il Capogruppo io stavo zitto perché il Capogruppo ha parlato.
Il capogruppo.
Come devo dire ha ha voluto sorvolare ha voluto suggerire delle cose.
Questo spero che sia l' Amministrazione di tutti i se il voto del popolo è stato libero.
Io lo voglio sottolineare oggi con il mio silenzio però spero veramente che il voto che vi ha portato alla vittoria sia stato libero auguri e buon lavoro.
Grazie grazie ancora auguri di buon lavoro a tutti noi.
Dichiaro sciolta la seduta alle ore 20:20 grazie e buonasera.