Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Teano - 08.08.2018
FILE TYPE: Audio
Revision
Aspettate un attimo.
Non mi interessano ma no no no.
Per sapere.
La voce.
Io posso capire un attimo sì sì sì sì sì si può registrare con questo bisogna vedere l' impianto estremamente onesto ma lo considera un filo conduttore in queste continue spendo caro dottore mi ha ci invitano a vedere se trova.
Il fatto che quell' impianto non lo so bisogna farlo verificare.
Eh ma perché non avete verificato adesso non si è.
Perché sta arrivando.
Eh sì sì andiamo avanti adesso vediamo prendiamo l' ora sono le ore 10:12 il Segretario procede all' appello.
Procediamo all' appello Alfredo D' Andrea.
Nicola Palmiero.
Pierluigi Landolfi.
Bruna Balbo Carmine De Fusco.
Carmela Natale.
Sabrina De Monaco.
Francesco Magellano assente.
Maria Paola D' Andria Antonella Compagnone.
Federica Zanca.
Alessandro Pinelli.
Carmine Corbi siero sente Rosaria ventila.
Mario Cataldo assente.
Lina Defusco.
Claudio gli Ottone.
13 presenti seduta valida.
Chiede la parola gliela do.
Allora.
Chiede la parola il Consigliere Bettoni prego.
Dovete dare il vostro.
Verificare se funziona.
Non funziona niente se non una comunicazione così a margine del Consiglio però non prendetela per pedanteria per l' amor di Dio nel saggio non deridono profondamente però io ho ricevuto all' epoca della nomina delle Commissioni consiliari una convocazione in cui purtroppo c'è un errore soprattutto laddove c'è scritto il presente atto vanno dedicato con tanto di accento sulla non è un errore di battitura l' errore di battitura e sta più su al posto di di regolamento c'è scritto regolamento e siccome questo stampato è stato letto è stato firmato dal Presidente mettiamoci un poco di attenzione in più per le prossime volte perché se una carta di questa capita nelle mani di un di un di una di Bergamo o di di Siena non ci facciamo una bella figura ma questo è solo così come ha fatto.
Adesso vanno via.
Se avete toccato nulla volontà di polemica assolutamente.
Va bene funziona questo non funziona parliamo questo.
Va bene Consigliere Di Ottone perfettamente.
Allora procediamo.
Sì si sente con il primo punto all' Ordine del Giorno Lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente io proporrei di dare per letti i verbali della seduta precedente se siamo d' accordo e quindi di procedere all' approvazione dei verbali della seduta precedente.
Okay ai voti voi siete allora per l' approvazione del verbale della seduta precedente ai voti.
Sono favorevole all' approvazione.
Ai voti Consiglieri.
Unanime.
Chi approva.
Il verde.
Non vedo dov' è verde non vedo nulla il sole non è manco io.
Va be' riprendiamo il microfono.
Questo.
Ah sì se sta acceso.
No giusto.
Infatti questo va bene.
Allora mi sembra perfetto avvicinare il microfono quindi.
Iscritto ed approvato all' unanimità.
Passiamo al secondo punto all' Ordine del Giorno interpellanze le interpellanze le integriamo con le interrogazioni che sono arrivate successivamente alla convocazione a firma del consigliere Claudio Ottone.
Per quanto riguarda le interpellanze.
Allora ci sono due interpellanze a firma del dottor Carmine Corvi sia ero il Capogruppo di piano identità e sviluppo che è assente oggi.
Sono a firma del dottore Carmine Corbi siero per cui praticamente le spostiamo nella seduta successiva visto che è assente il dottore Corbis Piero che aveva comunque chiesto di relazionare le spostiamo nella seduta successiva come tra l' altro previsto dal regolamento.
E passiamo quindi alle interrogazioni a firma del consigliere Claudio gli Ottone che interroga il Sindaco.
Reazione.
13.
La parola al Sindaco.
Che cosa.
Siccome pensiamo che il tempo lo fischiano i capetti quale dobbiamo vigilare.
Perfetto allora questo al protocollo 600 diciamo di Cisi e mezzo.
Cioè non ce la facciamo più perché assordante al protocollo 613 il Consigliere il sottoscritto Consigliere dottor Claudio gettone Consigliere comunale chiede al Sindaco se è a conoscenza dell' esistenza in via Santa Maria la Nova al numero 27 di un edificio fatiscente infestato da ratti ed oggetto nel recente passato di due incendi di sospetta origine dolosa se è a conoscenza che tale edificio per il facile accesso ad esso costituisce allo stato oggetto di pubblica incombono incolumità e quali provvedimenti intende adottare per eliminare o ridurre tale perdurante stato di pericolosità la data è quella del 30 luglio 2018.
Allora dottor gettoni ho trasmesso.
La la sua nota e al suo e al Comando di Polizia Municipale al Servizio di ecologia e.
La risposta è stata in particolare in riferimento alla nota di oggetto che si comunica che dal sopralluogo eseguito in data odierna in via Santa Maria la Nova presso il fabbricato di cui al civico 27 non sono state riscontrate le criticità segnalate questo è il suo.
E.
Okay però voglio aprire una parentesi secondo me c'è stato un errore sul civico 27 sì perché.
Da tre delitti dal 2003 nei civici contigui a quella struttura quindi il 5 27 è abitato e non è intestato hanno i requisiti minimi di salute rispettati continuo a questa struttura quindi dal.
Numero.
Allora dal 16 al 20 dal 35 al 39 c'è una storia che dura dal 2003 questa storia che dura dal 2003 con tre ordinanze fatte l' ultima al 2016 quindi.
2009 ordinanza 2013 e 2016 praticamente hanno intimato hanno ordinato ai proprietari di questo immobile di metterlo in sicurezza per i lavori loro hanno risposto.
Nel 2016 che addirittura si sta provvedendo alla stesura delle tabelle millesimali quando il fabbricato è composto da diversi condomini di unità abitative ma non il 27 i numeri contigui per cui è stato dato mandato ai vigili urbani all' ufficio tecnico di seguire questa situazione grazie.
Ero soddisfatto.
Vado avanti.
Procediamo con la seconda interrogazione del primo agosto 2018 protocollo 1997 la parola al Sindaco grazie la seconda interrogazione della lista Futura Teano al Sindaco sempre del Consigliere dottor Claudio di Ottone attesto che nella seduta del Consiglio comunale è stata comunicata la nomina del signor De Fusco ad assessore con delega all' edilizia scolastica viabilità e acquedotto che tale dele tali deleghe rientra una buona ragione di diritto nel più generale delega ai lavori pubblici visto il capo quarto del decreto legislativo 167 del 2000 articolo 78 comma 3.
Non è il 167 ma è il 267 il decreto legislativo c'è stato un piccolo errore.
È giusto che così per i componenti la Giunta comunale competente in materia di urbanistica e di lavori pubblici devono astenersi dall' esercitare l' attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato interroga la Signoria vostra per sapere se è a conoscenza che il signor De Fusco esercita di fatto attività da solo in solido con l' impresa familiare di geometri ingegnere nel nostro territorio comunale se ritiene tale nomina illegittima configurandosi una vera e propria violazione di legge quali provvedimenti intende intraprendere al riguardo nel persistere dello stato de quo mi vedrei costretto ad inviare a stretto giro la presenza interpellanza anche al signor prefetto di Caserta.
Dottor lettore e a lei e la lista Futura io ho scelto le le deleghe in base alla competenza e quindi se era questa la linea il.
L' ingegnere De Fusco mi ha ha mandato una nota a me e all' Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta che vi darò il sottoscritto ingegner Carmine De Fusco nato a Teano l' 8 8 85.
Ivi residente in via comunale 14 frazione Fontanelle ed iscritto presso codesto Ordine essendo stato nominato Assessore con delega ai lavori pubblici dal Sindaco del Comune di Teano dottor Alfredo D' Andrea dichiara di astenersi dall' esercitare le attività professionali in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio amministrato quindi Carmine io lo ringrazio perché innanzitutto per il lavoro che sta svolgendo perché veramente lo svolge con celerità e competenza nel giorno del suo compleanno ha deciso quindi ha deciso di seguire la linea politica amministrativa per cui.
Ci siamo presi lui da un punto di vista penale da un punto di vista politico e penale Claudio questa quest' onere di.
Rinunciare a lavorare per il Comune di Teano perché prima per lui e in questo caso è stata una scelta responsabile sua è importante la sua competenza per l' attività amministrativa.
Grazie perfetto la non era chiaramente ad personam la la la la mia osservazione è stato di aiuto perché poteva potevate incorrere in qualcosa di sì.
Eh grazie Paolo per aver fatto messo tutto a posto insomma sì sono soddisfatto.
Passiamo al terzo punto all' ordine del giorno è la presentazione al Consiglio comunale delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato amministrativo 2018 2023 relatore il Sindaco la parola al signor Sindaco prego grazie.
Allora vi illustro brevemente le linee programmatiche che questa Amministrazione vuole vuole portare avanti nel quinquennio.
Allora prima di parlare di sviluppo rinascita economica e sociale.
Abbiamo deciso di fare la cosa fondamentale assicurare il corretto funzionamento dell' ente comunale riequilibrando le finanze pubbliche.
Infatti sarà dopo il consigliere Zanca di ad illustrarvi questo piano in house che abbiamo messo in piedi per evitare il dissesto economico finanziario dell' ente correggendo gli errori della gestione precedente.
Errori diciamo anche di organizzazione della macchina amministrativa secondo il nostro modesto punto di vista perché il primo step è quello di rimettere in piedi la macchina amministrativa comunale.
Se parallelamente a questo la trasparenza e il confronto continuo con i cittadini se riteniamo il pilastro fondamentale della nostra attività amministrativa l' azione amministrativa deve assicurare una corretta e sana gestione delle finanze comunali e quindi.
Allora abbiamo una sì una sinergia virtuosa tra amministratori e dirigenti comunali per il riequilibrio delle spese è quello che abbiamo fatto abbiamo fatto molte riunioni tecniche con gli uffici competenti insieme a loro li presenterà la consigliere Zanca il piano di rientro in house.
Che abbiamo messo in piedi per risollevare per ripulire almeno tentare di riqualificare le le finanze pubbliche.
Un' altra cosa a cui teniamo è l' utilizzazione di forme di finanziamento pubblico privato per dare realizzazione delle opere primarie quindi progetti di project financing.
Dove il Comune terrà un ruolo di controllo e di indirizzo generale quindi terzo punto fondamentale recuperare l' evasione e l' elusione dei tributi è chiaro che tutto questo parallelamente alla ricostruzione di un ufficio di tributi che non esiste di fatto non esiste perché ci siamo insediati poi sarà più lei da un punto di vista tecnico addirittura i ruoli dell' acqua del 2013 parliamo dell' acqua del 2013 quindi recuperare l' evasione fiscale circa 8 milioni di euro non non l' evasione fiscale i tributi non esigibili circa 8 milioni di euro potenziare l' ufficio e creare delle aziende che che ci aiutino soprattutto a fare progetti misti pubblico privato per rimpinguare le casse dell' ente altra cosa fondamentale che già abbiamo avviato e l' approvazione del PUC il PUC onestamente era.
Noi appunto abbiamo fatto una riunione preliminare con l' ufficio per riavviare il poco abbiamo fatto una prima riunione con tutti gli attori del PUC quindi contiamo 24 mesi di consegnare alla città il Piano urbanistico comunale che è il motore dello sviluppo riqualificare l' edilizia esistente però attenzione arrivano utilizzando il centro storico questa sarà la priorità del PUC perché il centro storico di Teano e di alcune frazioni è un patrimonio che va conservato e quindi il PUC servirà proprio a questo quindi alla valorizzazione delle risorse ambientali e paesaggistiche cerco di andare più.
Altro altra.
Problematicità il SUAP pensate io lo sto dicendo in maniera più o meno formale e più diretta.
Un il SUAP allo Stato che è il motore dell' economia allo Stato ha un solo un suo chiamiamolo dipendente funzionario se il signor Corrado denunzio ha un raffreddore o un problema personale a teatro si ferma al SUAP.
Quindi è una cosa qua parliamo di digitalizzazione delle piccole e medie imprese non possiamo continuare con un SUAP con un solo dipendente quindi la priorità è quella di digitalizzare il SUAP proprio a questo proposito abbiamo partecipato ad un bando per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese ci aiuteranno a rendere il SUAP.
Digitalizzato e quindi una uno sportello che comunica così con i cittadini anche via on line altra.
Finalità importantissima è il progetto per l' efficientamento energetico cioè noi non possiamo più permetterci poi vi spiegherà meglio il consigliere Zanca di regalare perché in parte è un regalo all' Helen all' Enel un milione e due annuali di di corrente elettrica per cui il progetto di efficientamento energetico ridurrà sia i consumi sia i costi perché ci permetterà di risparmiare circa 400.000 euro poi mi correggerà Federica di rientrare dal mercato di salvaguardia quindi è una cosa importante se siamo bravi sull' efficientamento energetico eviteremo il dissesto del Comune.
E poi la promozione del microcredito collegato al sua piena agricoltura e sui beni archeologici la guida alle commercio il sostegno alle attività produttive e commerciali attraverso un ufficio per i finanziamenti europei e regionali.
Collabori con l' Ufficio di Piano chiaramente il nuovo portale web del Comune interattivo ma il nuovo portale web del Comune interattivo arriveremo anche nel momento in cui abbiamo potenziato il SUAP e abbiamo creato una macchina amministrativa che possa dare risposte ai cittadini perché per come l' abbiamo ereditata post può dare solo rogne cittadini nessuna risposta.
Un' altra cosa a cui io personalmente tengo molto e infatti è stato creato un Assessorato al senso civico che è quello di una collaborazione stretta continuativa e permanente con le associazioni di volontariato con le associazioni culturali con le associazioni professionali che insieme a loro programmare la rete abbiamo già avuto i primi risultati nonostante la cassa che abbiamo trovato era 2300 euro 2000 con già prelievo al fondo di riserva abbiamo organizzato l' estate a Teano abbiamo aperto il Teatro Romano che era chiuso da quattro anni.
Abbiamo messo in moto l' associazionismo di questa città abbiamo parlato interagito con loro a costo zero e i risultati sono stati questi seppur minimi modesti è stata una uno start comunque importante dopo se sa quasi 60 giorni di insediamento rifare l' estate a Teano rifare gli antichi mestieri riaprire il teatro romano firmare una convenzione purtroppo con Mauro Felicori che a ottobre doveva rientrare a Bologna e quindi.
Comunque ci stiamo muovendo tutto questo di pari passo con il senso civico il turismo e lo spettacolo abbiamo creato questa macchina altra spina nel fianco che abbiamo è il mercato rionale il mercato settimanale dobbiamo attraverso la delega al Commercio ascoltare i vari piani sul mercato settimanale nel centro storico perché è un mercato talmente dispersivo non abbiamo anche con la delega all' agricoltura proporremo un mercato a chilometro zero con Slow Food e sarà nella seconda settimana di settembre per cui visto ora vi sto dicendo quali sono le priorità e come stiamo tentando anche ma non è detto che ci riusciamo altra cosa che un mio pallino è la rete Wi-Fi comunale quindi farò specificamente un eventuale bando per l' Unione Europea tipo il 4 euro per la misura per i giovani per per creare una rete Wi-Fi gratuita su Teano.
Vi leggo altri punti ma dopo le leggo tutti la scuola la scuola chiaramente insieme alla famiglia.
E insieme all' ambito sociale di questo Comune apro una parentesi ieri pomeriggio in quest' aula abbiamo sbloccato l' ambito sociale è venuto il Sindaco di Sessa Aurunca il Sindaco di Cellole hanno firmato la convenzione per il Piano di Zona 2017 e ho deliberato 224 borse lavoro di cui Teano ne avrà una consistente effetto quindi partirà anche il re il reddito di inclusione per il contrasto alla povertà parallelamente a questo l' Assessore all' Istruzione ha lanciato una cosa molto interessante saremo Comune pilota dell' ambito per l' inclusione scolastica dei bambini problematici da 0 6 anni con un protocollo con l' Università Suor Orsola Benincasa con Vincenzo Sarracino quindi noi tentiamo di risolvere i problemi e abbiamo ben chiaro quali sono le priorità della città.
Ah altra cosa importante alla valorizzazione della Biblioteca comunale Regione Campania che ha finanziato la digitalizzazione per 170.000 euro questo è successo stamattina per la biblioteca comunale di Vico Tanzillo.
E poi promozione di attività della legalità del senso del senso civico i temi dell' alimentazione e la salute in generale sapete che quello è mio pallino è una mia devianza.
Per cui sarà una cosa che purtroppo io ci terrei a collaborare sia con il dottor gli ottoni col dottore Corpi siero e anche col dottore Cataldo.
L' ho spiegato.
Lo sviluppo.
Vediamo ancora tanto questo ce l' avete.
Allora i percorsi storico culturali attraverso siti archeologici e museali passeggiate naturalistiche per i sentieri delle frazioni del comune a questo proposito io vi dovrò vi devo dare anche un' altra bella notizia è che l' Università ma Vitelli avvererà la winner Skull una scuola invernale di restauro archeologico presso il nostro Comune e l' Università proprio a questo proposito l' università Pecos invece avrà la sede permanente.
A livello del loggione con una convenzione fatta col dottor Salerno quindi io al momento culturale del Paese indagini io ho tenuto la delega alla cultura ai servizi sociali e beni confiscati.
Quindi la valorizzazione del patrimonio artistico culturale e vedi come fai a non coinvolgere anche il dottor Di Ottone quando parli di patrimonio artistico culturale e poi di lo storico incontro di Teano perché la nostra intenzione al ritorno dalle ferie tra il 20 e il 25 è quello di istituire la Consulta per l' Unità d' Italia.
Dove poter fare una cabina di regia per non riappropriarci perché lo storico incontro non entro in cose storiche perché oltretutto da questo punto di vista so pure.
Perciò però noi dobbiamo sulla festa dell' Unità d' Italia il nostro brand e Garibaldi per me è un brand quindi va rifatta la festa dell' Unità d' Italia e qui è una delle cose più importanti della della nostra attività amministrativa.
E poi non da ultimo le strategie di sviluppo agricolo dobbiamo puntare.
Come ha detto anche il dottore Corbi siero sulla valorizzazione del DOP della nocciola della pesca.
Di un' agricoltura sostenibile a chilometro zero e quindi.
Puntare su quella che è una sana di coltura a chilometro zero con un mercato rionale che valorizzi il nostro prodotto tant' è che abbiamo aderito a un protocollo europeo su Teano pesticidi 0 le aziende che collaboreranno il 27 settembre saranno premiate dalla Comunità europea e quindi avremo a quest' altro marchio di qualità il pesticida zero sull' agricoltura biologica e quindi potremo ringrazio l' assessore Palmiro per questo quindi queste sono in breve le linee programmatiche io mi auguro che riusciamo a rifare tutto però al di fuori dalle righe in maniera onesta intellettualmente sincera.
Vi dico che tutto questo senza mettere a posto la macchina comunale è impossibile chiama un problema fondamentale non riesce a riscuotere le tasse e non ha potere oggi contrattuale no veramente non c' aveva non c' aveva oggi ce l' ha vedi la questione noi Imp del del dei di tutte le questioni che abbiamo messo in piedi non ha una capacità di auto sostegno finanziario presso l' Unione europea presso i bandi quindi la svolta è recuperare i tributi e fare in modo che la macchina amministrativa abbia per settori agricoltura archeologia sociale una cabina di regia per i fondi europei e regionali se noi riusciamo a fare queste due cose l' ente avrà il ripiano finanziario e potremmo parlare anche di sviluppo diversamente.
E guardate ve lo giuro non si giura ve lo giuro l' unica cosa era quella di certificare il pre-dissesto dell' ente e quindi consegnare le chiavi quindi noi abbiamo provato a fare questo e ve lo dico perché.
Può sembrare ma anche il mio atteggiamento io devo usare questo atteggiamento.
Sono iper presente onnipresente perché se non ridiamo fiducia alla gente alla città sul nostro operato noi questa sfida l' avvertiamo per cui io avevo gli Stati brevemente il nostro progetto vi assicuro che ce la metteremo tutta e abbiamo bisogno anche del vostro aiuto della vostra esperienza della in maniera sincera della competenza dell' esperienza a volte anche come ha fatto il dottore gli Ottone di una nota in cui avverte l' assessore di un' eventuale incompatibilità e giustamente noi l' ascoltiamo.
Okay grazie.
Grazie al Sindaco.
Passiamo al quarto punto all' ordine del giorno prego certo no no non avete chiesto la parola prego.
Non è.
Mi rendo perfettamente conto delle condizioni perché la parola al consigliere Cortonesi prego mi rendo conto delle contingenze soprattutto economiche che legano molto poter fare qualcosa.
Però di questo sono pienamente cosciente però Sindaco devo dirti la verità queste questa tua.
E presentazione del programma non mi ha entusiasmato molto devo dire la verità mi rendo conto per carità che in queste situazioni non si può fare qualcosa di particolarmente eclatante di particolarmente nelle linee generali ci siamo è condivisibile condivisibile tutto quello che hai detto.
Vorrei dare un consiglio quello di non disperdere in mille rivoli soprattutto da un punto di vista di associazionismo le poche finanze che ci sono o quantomeno cercare di creare una finalizzazione comune alle varie associazioni in modo da poter poi puntare su quelle cose coordinate all' esterno come attrattiva turistica così come io sono perfettamente d' accordo sul rilancio del del garage garibaldini tali aziende nei termini e però fatta a livello molto alto io ho sempre proposto in quest' aula la istituzione di un premio letterario per il miglior articolo sul Risorgimento allarghiamoci perché l' incontro di Teano è preceduto da un secolo di storia che è quello del Risorgimento che parte con e tu lo sai bene.
A nostro avviso quindi è importante rimetterlo sotto questa luce perché questo significherebbe poi allargare il discorso e dare un' immagine diversa non stra paesana dell' incontro sic et simpliciter non mi permetto di darti.
Prego insieme questo è stato l' assist come no certo dalla rivoluzione napoletana e faremo una Commissione ad hoc dove mi auguro ci sarà anche tu certo.
Consigliere Pontello.
Sto qui grazie Presidente io non sto qui a giudicare il programma perché il programma è stato presentato quando avete presentato le liste e quindi i cittadini hanno votato questo programma e questa Amministrazione ovviamente i punti salienti sono un poco quelli che abbiamo ripassato un poco tutti quando abbiamo presentato le liste e quindi il fatto che sia ridotto a pochi punti ma fondamentale e importante che riguarda la nostra città come il turismo come l' agricoltura e come il vivere bene allora per me è un primo passo che va avanti ma non sto qui a giudicare ma magari giudicherò di volta in volta quando presenterete i vostri progetti e se li attua i veti badate bene perché io questo programma lo porterò sempre di fatto con la scorsa Amministrazione nel momento in cui non viene applicato ne darò atto cioè o quanto meno chiederò spiegazioni per questa non attuazione del programma perché su questo voi avete messo la faccia quindi ovviamente ci tengo a precisare che sarò attenta affinché il programma viene rispettato e il vostro programma è giusto che sia così per me i punti salienti sono quelli che avete affrontato tematiche che noi mi fa piacere che avete riaperto il Teatro Romano che è stato per cinque anni chiuso cosa che per noi prima era un vanto ed era una realtà bella che avevamo portato avanti come l' evento dello storico incontro che con l' amico qua tra l' altro avevamo fatto pure un opuscolo non soltanto qua anche sulla storia effettivamente avevano dimostrato che al di là di quello che si diceva che allo storico è avvenuta nei pressi di San Nicolò con carte alla mano con studio fatte nei vari archivi di Stato a Roma a Napoli a Caserta e quant' altro vedo Claudio quindi ci siamo cimentati in quel che mi fa piacere che si porta avanti anche perché non so se avete letto l' articolo ieri succo video sul Corriere di Caserta mi pare che parlava proprio di questo che di di tra faceva il riferimento tra Torino e Teano di come sia ridotto poi il monumento non so chi l' abbia scritto e come sia ridotto effettivamente non c'è un insieme a piene di marcia in un volante quindi se vogliamo riprendere questo discorso è un è un brand che va sfruttato va valorizzato e va portato avanti molte volte si possono fare anche a costo zero basta soltanto avere la volontà e di cimentarsi di circondarsi di persone valide quindi in bocca al lupo a tutti affinché queste attività vengano realizzate e significa per noi avere uno delle buone prospettive diversamente sarò critica ve l' ho già detto prima e ve lo ribadisco adesso adesso non posso altro che fare prendere atto che un programma che i cittadini hanno votato e quindi è giusto che voi lo portiate avanti grazie.
Grazie consigliere Bentelan.
Allora passiamo al quarto punto all' ordine prego.
No.
Eh.
No è una presentazione delle linee programmatiche.
Sì.
Lo stiamo verificando ora.
Quindi dopo.
No.
Una presentazione al momento.
Allora passiamo al quarto punto la definizione degli indirizzi per la nomina designazione dei rappresentanti del Comune presso enti aziende ed Istituzioni relatore il Sindaco prego signor Sindaco.
Allora.
Definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune per conto del Consiglio presso enti aziende e istituzioni allora dobbiamo privare gli indirizzi per l' anno per questa nomina.
Voi avete ricevuto l' allegato A.
Quindi.
Per la nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso enti aziende istituzioni sia per la nomina di rappresentanti del Consiglio presso.
Enti aziende istituzioni espressamente riservata dalla legge volete che legga tutti gli articoli.
Ah ok.
Quindi alla fine il Sindaco provvede anche sulla legge degli indirizzi sopra indicati e dati per letti e la nomina delle Commissioni comunali che non siano riservate per legge statuto o regolamento per gli altri organi del Comune.
Ci sono osservazioni possiamo procedere alla votazione.
Perfetto quindi andare al Sindaco.
Ci sono interventi no quindi possiamo direttamente passare alla votazione all' approvazione per alzata di mano per l' approvazione a favore unanime.
Votiamo adesso per l' immediata eseguibilità a favore per alzata di mano.
Una.
Passiamo allora al quinto punto all' ordine del giorno la nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari relatore il Sindaco la parola al signor Sindaco.
Grazie allora procediamo alla nomina della Commissione per la formazione del lineamenti dei giudici popolari.
Il decreto legislativo 18 8 2002 6 7.
Dispone la votazione a scrutinio segreto segreto per il seguente risultato il Sindaco è membro di diritto della Commissione un membro spetterebbe alla maggioranza consiliare un membro della minoranza consiliare.
Vogliamo procedere allo scrutinio e alla.
E bisogna votare la votazione.
Sì ho appena detto al Sindaco.
Votate il vostro nominativo si procede a scrutinio segreto e votiamo.
Va bene.
Procediamo esatto lo scrutinio a sé.
Sì.
Il sindaco è membro di diritto e procediamo con lo sport.
Allora procediamo con la votazione per cui gli scrutatori devono essere tre.
Sì indicati nella persona di.
Consigliere Zanca.
Consigliere De Monaco.
Consigliere Tentella.
Vuole fare lo scrutatore e il consigliere Pittella quindi i tre scrutatori sono il consigliere Zanca consigliere Monaco la scrutatore ben il Consigliere Tentella.
Sì.
Sì.
Grazie.
Se si assenta.
Sì.
Nicola.
Allora.
Sì.
Allora procediamo.
Si procede al voto si proceda alla votazione quindi prego.
Vi prego di accomodarvi perché procediamo alla votazione grazie.
No no.
Perfetto.
Allora procediamo alla votazione Nicola Palmiero.
Nicola Palmiero ha votato procediamo.
Pierluigi Landolfi.
Pierluigi Landolfi ha votato.
Bruna Balbo prego.
Bruna Balbo ha votato Carmine De Fusco.
Carmine De Fusco ha votato Carmela Natale prego.
Carmela Natale ha votato Sabrina De Monaco.
Sabrina di Monaco ha votato Francesco Magellano.
Francesco Magellano ha votato vota il Presidente.
Presidente ha votato Antonella Compagnone.
Antonella Compagnone ha votato Federica Zanella.
Federica Zhang ha votato Alessandro Pinelli.
Alessandro Pinelli ha votato Rosaria Tentella.
Rosaria Tentella ha votato Claudio di Oddone.
Perché.
Facciamo leggere.
Hanno votato tutti sì si procede allo scrutinio un attimo che prendo.
Sì.
Sì.
Allora primo Tentella Sabrina De Monaco.
Sabrina De Monaco.
De Monaco.
Tentella per adesso ci sono Franco ti ricordi.
Sabrina De Monaco.
De Monaco Sabrina.
Sabrina De Monaco.
Una cosa brina.
Sabrina De Monaco.
De Monaco.
De Monaco Sabrina allora due Tentella.
E all' ultimo De Monaco.
Sì però allora 11 voti Sabrina De Monaco e 2 Tentella.
Eletti membri del qui dentro Presidente sì allora eletti membri della Commissione.
Consigliere.
Sabrina De Monaco ed il consigliere Rosaria Tentella si procede adesso a votazione per l' immediata eseguibilità per alzata di mano.
Siete tutti no aspettate se non siete.
Tredici persone.
2 3 4 5 6 7 10.
11 e 14 quindi votiamo per alzata di mano e immediata eseguibilità.
Hanno votato alzata di mano per l' immediata eseguibilità.
Unanime De Fusco non siede si sia alzato non sono unanimi sì favorevoli.
Allora passiamo al sesto punto all' ordine del giorno bilancio di previsione finanziario 2018 2020 articolo 193 del testo unico enti Locali salvaguardia equilibri di bilancio articolo 175 testo unico enti locali assestamento generale provvedimenti relatore consigliere Zanca prego consigliere Zanon.
Sindaco prendiamo un attimo come microfono per responsabilità grazie.
Ci troviamo ad affrontare un adempimento previsto per legge anche se un solo mese e mezzo dall' insediamento della nostra Amministrazione che è appunto l' assestamento e l' equilibrio di bilancio questo provvedimento ci ha dato modo di verificare quella che era la situazione economica finanziaria dell' ente che ahimè purtroppo non è non è rosea non Piano è un Comune fortemente indebitato e i motivi che portano ad avere questo debito sono sono diversi allora il primo purtroppo le minori entrate sono causate dalla mancata riscossione dei tributi infatti Teano vanta purtroppo una mancata riscossione di 8 milioni e mezzo di euro quindi praticamente il problema è legato sia a ruoli che non sono stati inviati da parte dell' ente quando i cittadini non avendo ricevuto bollette non hanno potuto pagare e sia perché molti cittadini che si trovava in difficoltà economiche chi per motivi che probabilmente loro non si sentono obbligati a dover sostenere tasse nei confronti del Comune preferiscono di non pagare.
Seconda il secondo motivo invece riguarda l' acqua l' acqua Campania noi abbiamo debiti nei confronti di acqua Campania per 800.000 euro e ma abbiamo spese per mantenimento dell' acquedotto di 200.000 euro da dover sostenere da dover pagare.
Il terzo punto che poi è il punto dolente dell' ente è quello dell' energia della gestione dell' energia elettrica.
Tre anni fa.
L' ente registrava un debito nei confronti dell' ENEL per 800.000 euro in parte in parte questo debito è stato pagato ricorrendo praticamente ad anticipi di liquidità presso la Cassa depositi e prestiti però dopo cinque anni diciamo da dal 2013 noi ci troviamo ad oggi ad avere un debito nei confronti di dell' Enel.
Tra capitale quindi ed IVA per 2 milioni e mezzo di euro come una cifra che spaventa come diciamo ente come Comune segnalato come cattivo pagatore siamo rientrati nel mercato di salvaguardia a rientrare nel mercato salvaguardia significa dover pagare tasse quindi per diciamo l' utilizzo dell' energia elettrica maggiori addirittura del 20 per cento.
Le varie società di erogazione dell' energia hanno ben pensato a fare una cessione del credito a Banca Pharma Factoring.
Barman banca factoring è stata incontrata e le è stato chiesto di dilazionare questo debito pregresso perché giustamente il Comune aveva difficoltà a poter sostenere questo debito tutto insieme però purtroppo lei non vuole andare oltre una dilazione di 36 mesi quindi vi lascio immaginare visto che il Comune ha ordinariamente una spesa di spesa corrente per l' Enel annua di un milione e due nel bilancio di previsione non riusciamo a mettere oltre 900.000 euro come è possibile pensare di poter pagare anche un debito pregresso di 2 milioni e mezzo di euro sarebbe praticamente impossibile il quarto punto la questa quarta falla praticamente del Comune l' ambito sociale noi siamo Comune capofila di 16 Comuni e quindi ci troviamo a prestare dei servizi per i serbi diciamo anticipare i servizi sociali e purtroppo.
Mancano alle casse del Comune per servizi già offerti tre milioni di euro che diciamo così ci conforta l' incontro di qualche giorno fa con il Sindaco Sasso di Sessa Aurunca come anticipava anche prima il Sindaco che insomma ci ha promesso che a breve almeno la sua Amministrazione per l' ambito sociale cercherà di rientrare per il debito che ha la sua Amministrazione nei nostri confronti che è ben di 800.000 euro quindi sarebbe la fa la fetta più grande di tutto il debito dell' ambito sociale.
Per l' Amministrazione è stata una scelta difficile una scelta combattuta più volte ci siamo incontrati per decidere cosa fare del Comune di Teano però diciamo lo abbiamo.
Non si poteva ricorrere alla procedura praticamente di cui alla agli articoli 243 bis e ter del decreto legislativo 267 del 2000 più nota come procedura di pre-dissesto però abbiamo preferito non aderire diciamo a questa non diciamo noi agire attraverso questa azione perché perché avrebbe portato praticamente all' interno del Comune la Corte dei Conti ben sapete che loro sarebbero venuti avrebbero controllato tutto quello che è l' ente quindi le entrate le uscite e avrebbero anche diciamo posto in essere delle azioni e ci avrebbero vincolato su determinate scelte come le assunzioni di personale o avrebbero anche addirittura potuto scegliere sui servizi pubblici quindi aumentare eventualmente le tasse.
Siccome praticamente il nostro Comune.
Si trova ormai da diverso tempo e anche quest' anno e l' anno prossimo vedrà tante persone dei dipendenti che andranno in pensione pensare che in cinque anni non era proprio prevedibile una diciamo la possibilità di assumere attraverso appunto assunzioni nuove ci ha portato a fare un altro tipo di scelta quella di attivare praticamente sì devo avere un pochino non mi dite niente mi sa.
Abbiamo preferito attivare un piano di rientro cosiddetto in house questo con la realizzazione di un piano di rientro volto appunto al riequilibrio finanziario condiviso con i dirigenti delle varie aree funzionali cosa prevede questo Piano di rientro i punti sono diversi il primo punto è quello di riuscire a riscuotere i tributi che dicevamo prima quindi questi famosi 8 milioni e mezzo di euro che ancora non sono rientrati.
Entro il 31 12 del 2018 dobbiamo far partire i ruoli per il 2015 e per il 2016 dell' acqua.
Perché ancora non emessi cioè questi ruoli ancora non sono mai stati fatti partire e nella stessa data quindi sempre nel 31 12 dobbiamo assolutamente inviare i solleciti di pagamento per l' acqua del 2013 altrimenti poi non riusciremo più ad incassarla la grande sfida però che l' Amministrazione si è posta è quella diciamo di recuperare da parte dei cittadini il senso civico al pagamento delle tasse che la gente si deve sentire partecipe e anche parte integrante delle sorti della città perché se loro non pagano le tasse non possono poi pretendere che il Comune faccia salti mortali è difficile senza gli introiti.
Il secondo punto vede invece la riduzione delle spese dell' ente lo anticipava anche prima il signor Sindaco attraverso l' efficientamento energetico efficientamento energetico prevederà praticamente delle azioni poste diciamo in essere a breve perché riusciremo intorno con la sostituzione delle lampade le lampadine ad alto consumo con quelle a basso consumo anche la sostituzione di pompe per diciamo la per l' acqua però attiveremo delle azioni a breve medio e lungo termine come il project financing come le gare di come le i contratti di di con diritto di prelazione il terzo punto invece vede il blocco delle assunzioni per il periodo dal 2018 al 2020 quindi non per tutto il quinquennio solo per i primi tre anni perché purtroppo essendo un nostro un Comune fortemente indebitato e non riuscendo nemmeno a pagare la bolletta dell' Enel è molto complicato poter pensare di poter assumere nuovo personale pur di sostenere nuove costi per gli stipendi quindi questo non è prevedibile anzi dobbiamo fare in modo di valorizzare il personale che attualmente è in servizio qui in in amministri quindi insomma sul Comune e cercare di rendere i servizi gli uffici più produttivi quindi per evitare insomma di ricorrere ad onerose collaborazioni esterne semplicemente questo il quarto punto invece è la modifica per quanto riguarda le opere che vengono svolte per rallenta i guasti cioè se si guasta una strada e sempre una strada il marciapiede se si guasta un impianto dell' acquedotto noi oggi andiamo praticamente a.
Contattare ditte piccole ditte e ditte individuali che volta per volta riparano il guasto vorremmo invece attraverso delle gare pubbliche praticamente affidare la manutenzione globale del servizio ad un' unica ditta che porta avanti il mantenimento appunto sia dell' acquedotto che della viabilità.
In questo quarto punto c'è da aggiungere una cosa il Comune ha tanti diciamo immobili di proprietà che oggi sono stati diciamo offerti a di per diversi utilizzi come per esempio il giudice di pace il locale del giudice di pace oppure l' ex mattatoio che è stato dato in comodato d' uso per l' utilizzo dell' ASL.
Questi edifici all' ente non porta nulla perché i fitti che dovrebbero essere praticamente dovrebbero tornare al Comune sono fittizi non vengono dati e in più prendendo in considerazione del giudice di pace ma utilizza tre elementi quindi tre dipendenti comunali che se diciamo non fosse presente su questo Comune non solo ridurremo le spese perché non dovremmo insomma per l' energia per i condizionatori per tutto ma torneremo nell' utilizzo di queste tre risorse che ad oggi per come è la macchina amministrativa del Comune farebbero diciamo fondamentali quindi sarebbe molto importante.
Il quinto punto è l' efficientamento invece dell' azione amministrativa attraverso l' utilizzo sempre più diciamo della della PEC e anche alla digitalizzazione dei documenti quindi sarebbe diciamo un dispendio un più basso dispendio perché il ministro non dovrebbe andare a notificare in giro non si utilizzerebbero le macchine quindi sarebbe effettivamente un ritorno economico per il Comune.
Questo punto è il potenziamento della piccola squadra di manutenzione dopo vedremo nel settimo punto che il Comune di Teano purtroppo dei debiti fuori bilancio tutti tutti i debiti fuori bilancio sono causati da danni che il Comune che sono risarcimenti danni che il Comune deve dare a persone che hanno avuto problemi perché la strada era rotta perché si sono fatti male quindi potenziando una squadra per il mantenimento della viabilità e quindi delle strade ricorreremo a minori risarcimenti danni e quindi spenderemo meno soldi nei confronti dei cittadini l' ultimo punto invece è l' utilizzo di aree praticamente da da parte diciamo delle dei dei privati per la realizzazione di strutture mai realizzate queste aree sono state date senza mai realizzare nulla quindi alla fine noi non è tornato più nulla perché non realizzando l' area non ci pagano fitti e in questo caso diciamo a monetizzare quelle aree che venderle e quindi monetizzare quello che è il costo del lotto per noi sarebbe comunque un maggiore incremento quindi una maggiore.
Tutto quello che ci siamo detti sono tutte belle parole è una situazione molto difficile quindi noi non possiamo non diciamo metterci una una data di scadenza diciamo così in cui fare un punto della situazione perché noi al 31 12 ci siamo prefissati nel 2018 faremo un confronto tra quella che è la situazione attuale e la situazione che noi siamo e saremo riusciti insomma ad ottenere attraverso questo piano di rientro in house concludo dicendo questo noi siamo un' Amministrazione che si è fatta un carico si è presa in carico una grande responsabilità la responsabilità che di restituire a Teano quella dignità che diciamo di per risanare quelle che sono le casse comunali attraverso il risanamento delle casse comunali per poter produrre diciamo sviluppo nel più breve tempo possibile quindi Latiano che immaginiamo è un Latiano solidale attraverso i servizi sociali quindi per un welfare sostenibile e una Teano con lo sviluppo diciamo agricolo e turistico attraverso la valorizzazione del nostro territorio e dei beni culturali grazie.
Grazie al consigliere Zanca ci sono interventi Consigliere Tentella prego Consigliere.
Allora grazie Presidente.
Ah il fatto che la questione dell' indebitamento del Comune di Piano sia non nota a voi ci posso credere mi rendo conto delle difficoltà che state vivendo però il Sindaco questo lo sapeva il Sindaco è stato consigliere comunale in fatto prima che ha detto che ci siamo trovati il bilancio vuoto senza allora mi rendo conto che la sua assenza nei Consigli comunali precedenti le hanno dimostrato che evidentemente non conosceva bene qual è l' indebitamento del Comune di Latiano cosa che è proprio l' ultimo Consiglio comunale ha avuto proprio pochi giorni prima del del voto si è parlato proprio di questo caro Sindaco e tant' è vero che io ho avuto da ridire come tu mi conosci come più volte mi sono scontrato con l' assessore Sacco proprio sulla discussione dei tributi perché fino al 2013 cari amici e Consiglieri il Comune di Fiano per quanto per quanto poteva essere non è stato mai un Comune che ai cittadini non sono stati mai evasori fiscali che hanno pagato l' 80 per cento sempre le loro tasse ovviamente che sa sempre quella percentuale che va vista nelle condizioni economiche nel.
Nel dimenticatoio e chi lo fa di proposito però generalmente si è mantenuta sempre sui tributi comunali cosa che invece negli ultimi anni non c'è stata la mia azione contro l' amministrazione precedente lo dico l' ho più volte espressa e manifestata quindi Sindaco che tu non sapevi qual era l' indebitamento del Comune del Comune di Teano mi fa un poco ridere anche perché era magari hai detto prima scusa durante la tua illustrazione della relazione tornando al discorso di prima era questo io me ne resi conto proprio nell' ultimo Consiglio comunale quando vidi che dal fondo di riserva erano stati prelevati nel mese di maggio 20.000 euro che io ricordo bene quando sono state amministrazione amministratore assessore per dieci anni consecutivi il può Raffaele Picerno tuo zio diceva che il fondo di riserva doveva rimanere intatto perché doveva servire per le somme urgenze per le calamità per tutte quelle situazioni dove uno in qualsiasi momento poteva fare ricorso e farlo a maggio a cinque mesi dall' inizio dell' anno per poi arrivare al dodicesimo mese era una azione alquanto strana vuol dire che proprio non c' era più niente da poter impinguare nei capitoli e quindi si è fatto ricorso al fondo di riserva cose che avete fatto pure voi.
Allora io vi dico state attenti il fondo di riserva all' anno è ancora lungo abbiamo il periodo invernale dove la l' emergenza neve l' anno scorso ma con queste calamità naturali che si stanno verificando ultimamente con il cambiamento di clima vedi bombe d' acqua torbida si può verificare di tutto il fondo di riserva serve per questo e un buon amministratore e un buon padre di famiglia che sa dove e come spendere il i fondi per la buona gestione e per la buona.
Poi si parlava di riduzione delle spese li sappiamo tutti ripeto io ne ero a conoscenza della gravità anche perché avevo chiesto alla Ragioneria l' indebitamento del Comune e quindi sapevamo a quello che andavamo incontro per quanto riguarda l' ambito sociale anche su questo ho avuto sempre da ridire e tu quella volta che si è venuto o i contrasti con l' Assessore perché io ritenevo che con Sessa e con Cellole alla fine non si è mai voluto il Sindaco in particolar modo non ha mai voluto fare un incontro quindi si era limitato all' assessore e alla fine siamo arrivati a questa anzi poi se ne è parlato pure in campagna elettorale che l' ambito doveva arrivare a Sessa che oramai dovevamo diventare una frazione di sesta e chi più ne ha più ne metta poi su questo ci ritorneremo per dire che erano soltanto stupidaggini era soltanto mancato un approccio importante per tutti i Comuni che facevano parte dell' Ambito e questo lo devo alla mancata e alla cattiva gestione dell' Amministrazione precedente poi mi mi auguro che non sia come lei ha detto poco fa giù quando agli immobili che il Comune di Tiano presta ad altri enti perché noi avremmo anche tra poco quel problema che già il Consigliere.
Col pensiero ha presentato per quanto riguarda i veterinari cioè ecco il problema è questo tutte le Amministrazioni che si sono succedute hanno cercato sempre di mantenere sul territorio alcuni servizi che possono essere banali ma sono importanti per la città anche per un ritorno che le persone vengono a teatro abbiamo tutti fatti degli sforzi immani è normale le difficoltà economiche ci sono e ce ne saranno ancora di più però dobbiamo cercare in tutti i modi e in tutti i gli strumenti che abbiamo a disposizione per mantenere sul nostro territorio questi servizi che sono insensibili perché già siamo stati deturpati e ci hanno tolto già tu c'è rimasto il giudice di pace i veterinari e chi altro se nient' altro scusatemi visto la situazione quindi so che è un dispendio di energia abbiamo tre operatori che lavorano lì sotto e che potrebbero tornarci utile qui nell' ente però facciamo un continuiamo a fare questo sforzo per mantenere in piedi.
Poi se i cittadini devono pagare ovviamente le le tasse perché sono dovute una è un senso civico sociale è importante che i cittadini contribuiscono attraverso il pagamento delle loro di quanto dovuto per le tasse comunali e perché giustamente le consumano e le utilizzano e devono anche pagarli e sono giuste le si fa un' opera di sensibilizzazione perché fino adesso forse questo è mancata anche perché non so perché si è cambiata vari gestori per la ricostruì per la DIGOS riscossione questo ha fatto sì che si sono persi nei meandri delle della burocrazia e siamo arrivati a questo punto però quello che mi viene a che mi viene più e lo dico in senso oramai penso che molti di voi mi conoscono e lo dico con il cuore in mano e non per una forma di polemica però cari amministratori voi appena vi siete insediati lo stipendio non ve lo siete toccato l' avete lasciato intatto vi voglio ricordare che già nel 2013 e c'è sempre un dovere non che se ne è andato.
A me dispiace perché qua in giro se sta fuori.
Ah perché lui me ne poteva dare atto in questo noi nel 2013 e tu lo sai perché c' era tuo zio e il papà di di Carmine il papà di Nicola Palmieri all' assessore e che c' erano entrambi i loro genitori noi ci eravamo già ridotto lo stipendio del 30 per cento e sicuramente stavamo in un' audizione in una condizione economica di gran lunga superiore perché le iniziative che abbiamo portato avanti alla nota il primo azione che è stata fatta vero Franco in più dopo l' anno dopo quando sono di ridotte ancora di più di trasferimenti da parte dello Stato che avevamo ridotto ancora di un altro 10 per cento che è il nostro stipendio era ridotto al 40 per cento io io come impiegata perché della pubblica istruzione prendevo una uno stipendio di 342 euro come assessore quindi vi ho detto tutto questo era un primo segnale che dovevate dare perché mi rendo conto invece è stato fatto l' inverso caro Sindaco prima vi siete vi siete ma non ne vuole mi mi allora io riporto anche quello che sento in giro quindi mi sembra giusto riportare in questa sede perché non scrivo sui giornali a me non piace fare i proclami scrivono su Facebook non ci sono non ci sono su Facebook quindi non potete trovare mai una mia annotazione su Fede per me l' unico confronto rimane questa sala che è per antonomasia la sala dove si devono cioè deve sesso di confronto quindi non vedrete scritto sui vari giornali on line.
Cose del genere però ve lo devo dire è stata una se i cittadini si devono ritirare perché verrà aumentata la corrente magari verrà aumentato anche e avranno servizi in meno da parte vostra ci doveva essere anche un atteggiamento alquanto di che devo dire vi propenso verso quel ti ripeto lo abbiamo fatto già nei tempi non sospetti noi e vi posso dire sono atti pubblici che se si è andati nella Ragioneria ve ne renderete conto quindi nessuno sta dicendo niente di più un' altra cosa che mi era dato.
Aria.
Ah.
Il maresciallo.
Mi rendo conto che ci sono le osservazioni che vi faccio è.
Ah grazie si era iscritto a parlare il Consigliere Di Ottone prego dunque mi.
Tenendo conto che si è in una situazione abbastanza difficile già in Commissione erano stati illustrati questi problemi con molta chiarezza c' erano state anche indicate le le vie che grosso modo l' Amministrazione volesse seguire ovviamente non mi associo alle considerazioni escluso che diciamo quelle riguardanti il piatto sull' arte il piano sull' altra versato non essendo stata io parte in causa di questa cosa sui motivi che hanno portato a questo.
Dissesto o pre-dissesto quale si opporremo con una delibera anno di pre-dissesto ho letto bene sulla stampa è simpatica questa cosa anti pre-dissesto dunque condivisibilissime anche le considerazioni della della collega Tentella ovviamente il bilancio è un atto soprattutto politico di un' amministrazione.
E in virtù soprattutto di questo io voterò contro il bilancio di previsione volevo chiedere solo due cose se è stato fatto era necessario lo chiedo alla Segretaria.
Era necessaria una un passaggio in Giunta per questo è stato fatto per questa delibera.
Sì del bilancio di previsione no non era previsto in passato.
Perfetto sì sì no ho solo chiesto e me ne sono arrivati dalle diffide c' era un termine del 31 luglio sì sono arrivate diffida dal diffide dalla Prefettura no.
Carattere informativo.
Allora la data della convocazione del Consiglio abbiamo ovviamente inoltrato alla Prefettura l' ordine del giorno dichiarando che avevamo convocato il Consiglio è arrivata una diffida lo stesso giorno ma noi avevamo ovviamente un tempo per la per il Consiglio che sono 20 giorni oggi 8 quindi siamo perfettamente capitolando preannuncio un voto contrario strettamente politico augurando soprattutto che questa vostra manovra vada bene soprattutto sottolineando il recupero crediti perché non è possibile che in un Comune ci sia gente che paghi e gente che non fa grazie grazie si era arrivati a.
Aveva chiesto la parola il consigliere Astolfi e il Sindaco però se per voi va bene chi vuole.
Aveva chiesto la parola prima al Sindaco.
Allora la parola al Consigliere Magellano.
Prego Consigliere.
Consigliera o consigliere comunale che la radio ci dice che cosa chiede l' avvocato.
No io ovviamente prendo atto anzi ringrazio la dottoressa Zanda che ha esposto egregiamente quello che ci siamo trovati al Comune senza ovviamente dare colpa a nessuno perché capisco oggi caro Rosario amministrare è difficile riuscissi stata per cinque anni senza controllare se veniva tutti i giorni o no non è merito mio fare questo però ti volevo rispondere soltanto su una cosa.
Sul fatto che gli Assessori dovevano diciamo rispetto alla nostra posizione di dieci anni fa che era molto diverso di magari iniziare con il loro stipendio questa è una mia visione è chiaro mi assumo la responsabilità di quello che sto dicendo io credo che questi giovani Assessori stanno tutti i giorni al Comune lavorano al Comune vanno a sottrarre il loro tempo perché sono dei professionisti sono degli impiegati nella pubblica amministrazione come lo siamo io e te capiamo bene che ci sono delle divergenze diverse però credo che loro scusami questa sottigliezza non è che risolvono il problema del bilancio che lei ha diciamo noi siamo tutti quanti insieme a cercare di risolvere il problema come gli aspettava giustamente che voi sicuramente non potevate votare a favore questa cosa ormai siamo vecchi sappiamo come funzionano certe cose però dobbiamo noi siamo venuti qua con trasparenza senza dire l' Amministrazione Vecchio oggi c'è una una questione una problematica oggettiva delle persone l' hai detto tu Rosaria non hanno soldi non c'è lavoro non possono pagare le tasse ci sono però certamente se gli assessori si vanno a ridurre la minima parte dello stipendio che credono non hanno problemi che sono tutte persone perbene però non è che risolve il problema che la consigliera Zanca ci ha ben illustrato per cui io credo che loro fanno bene a tenersi il giusto che gli spetta perché lavorano tutti i santi giorni per cercare di fare la quadra della quindi i nostri tempi erano diverse lo sa avevamo più sbocco avevamo più foraggio dobbiamo dire questo dobbiamo essere diciamo chiari onesti e trasparenti in queste cose solo questo volevo precisare perché anche io facevo parte della dell' amministrazione di Raffaele per cui l' abbiamo fatto insieme questa azione però la nostra situazione è una cosa che chiedo scusa e grazie grazie chiedo scusa la parola al Sindaco.
Consigliere Landolfi.
No anche qui per sottolineare un paio di cose.
Io capisco che c'è anche la necessità tante volte di dire quello che si è fatto durante la scorsa legislatura quindi le segnalazioni che sono state fatte al all' allora Assessore al bilancio Sacco e quant' altro.
Qui però non è una questione rosa di Dino sapeva non sapeva lo sapevi quindi lo sapeva lo sapeva perfettamente tanto è vero tanto è vero che questa Amministrazione giovane molti di noi per la prima volta che siedono in questa in questa stanza con grande disciplina con grande senso delle istituzioni si sono messi in una stanza per giorni giorni e giorni e hanno cercato di capire quali azioni mettere in campo per evitare un dissesto o pre-dissesto cioè una situazione del dell' ente veramente molto difficoltosa e quando tu dici sì però i locali di proprietà del Comune poi vanno via non vanno via è una cosa su cui possiamo approfondire però sono credo gli ultimi punti che lei ha elencato delle cose che bisogna fare per cercare di rimpinguare un po' le casse all' inizio che ha messo project financing all' inizio ci ha messo come dire cercare di fare delle gare per evitare quello che succede adesso perché adesso sappiamo tutti perfettamente che se si rompe l' acquedotto l' ufficio chiama personalmente la ditta e interviene di volta in volta viene stabilito il quantum per carità tutto regolare la legge lo permette però noi abbiamo pensato che forse per evitare di fare tutti i piccoli interventi e poi non sapere a cosa si va a finire prevedere come dire un contratto di assistenza o di di assistenza tecnica su alcune cose può portare delle delle soluzioni alla cassa dell' ente quindi noi abbiamo proprio come dire pensato e stabilito quali azioni proporre per evitare un dissesto o pre-dissesto che sarebbe stata guarda la cosa più facile per noi sai qual era era venire qua e dire noi siamo in dissesto finanziario prendetevela tutto quello che c' era prima noi siamo qua non possiamo fare niente e invece con grande senso delle istituzioni ci siamo seduti intorno a un tavolo e stiamo cercando di portare avanti delle soluzioni per trovare una soluzione è chiaro che al 31 dicembre come ha detto benissimo il consigliere Zanca sia al 31 dicembre ci rendiamo conto che quello che abbiamo pensato di fare è realizzabile ne trarremo le conseguenze però io voglio sottolineare e poi anche dichiarare il voto chiaramente favorevole del gruppo di maggioranza voglio sottolineare questo aspetto cioè che noi ci siamo seduti e abbiamo cercato di trovare una soluzione ai problemi infiniti che ha questo Comune senza dire chi c' era prima che cosa ha fatto ha fatto ci interessa fino a un certo punto ve l' ho chiesto prima ci piacerebbe capire che cosa succederà da qui in avanti grazie.
Grazie consigliere Landolfi la parola al signor Sindaco prego Sindaco.
Grazie Presidente innanzitutto devo ringraziare la dottoressa Zanca.
Per la competenza il lavoro che ha fatto nonostante l' ha fatto non essendo in Giunta l' ha fatto da consigliere comunale l' ha fatto senza percepire una lira e l' ha fatto per spirito di servizio e per attaccamento alla maglia quindi Federica ti ringrazio innanzitutto da un punto di vista personale e poi a nome di tutta l' amministrazione per la tua competenza poi entro nel merito subito.
No con Rosaria.
Lo sa il mio presupposto una cosa fondamentale tutto quello che è passato è passato a me non mi interessa del padre di Carmine del padre di Franco dello zio di mio zio e oggi abbiamo una Amministrazione una Giunta non mi interessa nemmeno di Nicola Di Benedetto e della vecchia amministrazione io c' ho una situazione come la sano.
È chiaro per noi era più facile il pre-dissesto sai perché perché la Corte dei Conti avrebbe usato delle misure contro una nostra parte politica importante avrebbe abbiamo preferito non farlo proprio a testimonianza che a noi di quello che hanno fatto gli altri e di come si sono regolati gli altri noi partiamo dal l' 11 giugno da quello che teniamo come l' abbiamo ereditato sì ci serve solo per capire una cosa come non ripetere gli stessi errori vedi riscossione tributi tu giustamente riferisci alle assenze e tu lo sai meglio di me che non sono un uomo delle sceneggiate sai bene che l' attività amministrativa di un Comune la fa la Giunta e in maniera relativa l' Amministrazione se partecipa e condivide le posizioni di Giunta è chiaro che io sapevo tutto della situazione debitoria ma non sapevo quel debito come si era generato l' ho saputo il 27 giugno di come la macchina è stata gestita per generare quel tempo prima nemmeno tu lo potevi sapere quindi se ha fatto delle assenze è una parola secondo me è una cosa esterne perché tu sei momenti nel meccanismo non non sai come si è arrivato a quel risultato e ambiti sapere come mi serve solo per per non ripetere lo stesso errore sulla questione veterinari per una questione di correttezza abbiamo già risolto a costo zero come tutto quello che abbiamo fatto finora a costo zero perché abbiamo 2300 euro in cassa e il fondo di riserva che abbiamo rimpinguato non si tocca concordo perfettamente per una questione di correttezza lo diremo anche al dottore colpissero perché ha fatto l' interrogazione.
Ma la situazione è risolta e anche implementata con un con un piccolo pronto soccorso per i piccoli animali però per una questione proprio di correttezza vedi sulla questione stipendi io.
Io lavoravo nel pubblico mi sono dimesso talmente che non credo al pubblico quindi io penso che ogni uomo sia responsabile di fare le proprie scelte io non posso condizionare Dino o Carmen o Brunella perché in Italia esiste un principio chi lavora viene pagato questo è un principio sancito dalla Costituzione questi ragazzi lavorano per il Comune di Teano è giusto che vengano pagati poi le stucchevole mezze il pettegolezzo di paese no non sono d' accordo perché chi lavora deve essere giustamente remunerato secondo me fermo restando che stava un' altra cosa quei proclami della nobiltà io te volgo il mio no che dopo tu se devi devolvere il tuo stipendio lo devolve nel bilancio è quello che tu hai devoluto nel bilancio va a sanare delle cose che non hai fatto tu cioè tu non puoi prendere i soldi facciamo l' esempio e dagli affanni Nicola per ristrutturare la fontana non lo puoi fare perché il reato per cui a sto punto ognuno con il proprio stipendio gli fa quello che ti pare non vedo dove sta la gente buoni risultati per quanto riguarda i servizi voglio chiarire due cose e chi ha parlato di aumento di bollette assolutamente no se noi siamo bravi con.
Il con l' efficientamento energetico e con un' altra operazione sulle strade noi la bolletta ridurremo del 40 per cento l' altra sfida qual è 3 milioni di euro per la monnezza è una cosa che non si può sentire abbiamo abbiamo fatta la proroga mentre la segretaria fatta la proroga la proroga fino al 24 ottobre per legge perché non potevamo rimanere con i rifiuti abbiamo indetto una gara e quella gara da come mi dice la Segretaria che un milione e mezzo di costi inferiori quindi noi puntiamo a ridurre del 30 per cento la la l' energia la bolletta dell' energia elettrica e del 40 per cento la bolletta della riscossione rifiuti a questo puntiamo aumentando i servizi oggi lo sa la sfida e è una sola e lo Stato non può trasferire ma l' Europa trasferito fondi alle regioni se io faccio un ufficio per il recupero dei progetti europei regionali noi esportiamo altrimenti staremo sempre al palo quindi questo è quello che noi vogliamo fare ed è se non riusciamo in queste due cose allora sì ma giustamente rispetto all' era delle vecchie Amministrazioni è cambiato tutto oggi i soldi dei di te li devi saper prendere con dei progetti seri apro e chiudo parentesi l' ultima giusto.
Loro è stata una scelta politica mia personale il bando per il turismo.
Bando per il turismo abbiamo avuti finanziati 35.000 euro dalla Regione Campania per il bando del turismo il sindaco di Tirana ha ritenuto porta opportuno puntare sull' Unità d' Italia e su una festa nuova il Natale questa è stata una scelta politica me ne assumo la responsabilità rispetto quindi abbiamo avuto anche un finanziamento per il bando per il turismo perché poi chi viene eletto deve scegliere e deve pagarne le conseguenze della Puglia tutto qua ma questo è in maniera molto cauti sulla diffida è vero.
Hai ragione noi non siamo rientrati nei tempi ma credimi è stata una scelta sofferta e partorito neanche unanime questa perché giustamente qualcuno diceva.
Ma facciamo il pre-dissesto facciamo arrivare alla Corte dei Conti mettiamo un punto a è pagato se avessi fatto questo come faceva a sostituire l' avvocato Zanni fra un anno.
Come fa che ci metteva nella condizione di auto paralisi tant' è che mi sarei dimesso mi sarei perché questo fa veramente a prendermi lo stipendio allora è stata una scelta difficile perciò l' abbiamo partorita vi assicuro noi noi senza nessun influsso esterno ci sono stati tentativi di consigli però alla fine abbiamo scelto e ci siamo tutti per cui questa è stata la più ha raccontato questi 50 giorni di attività in maniera sincera e trasparente grazie.
Esatto sì facciamo anche.
Grazie intanto al signor Sindaco.
Dichiarazioni di voto da parte del consigliere Pettenò prego.
Mi rendo conto che forse sono stata fraintesa tant' è vero che ah non era mia fare polemica e né tantomeno adita era soltanto visto che si ripete più volte il fatto dell' indebitamento del Comune per me poteva essere un segnale di distensione nei riguardi dei cittadini era per questo il lavoro e l' impegno ci vuole lo so che cosa significa amministrare stavamo qui dalla mattina alla sera quindi io non voglio rimarcare non voglio dire perché figuriamoci per cinque anni non mi sono sentita altro che additata perché tutto il male l' avevamo commesso noi e tu ne sai qualcosa Sindaco quindi mi ti rendi conto di gli ultimi cinque anni quello che ho passato in questa sala quindi mi fa piacere lo stato di distensione che c'è l' ho apprezzato dal primo momento e lo condivido e lo accetto però scusatemi quello che bisogna dire non è per questo che io voglio mancare di rispetto sto dicendo che per me poteva essere un atto di ha un segnale un segnale anche nei riguardi dei cittadini che si trovano a vivere una difficoltà era per questa è una sensibilità che forse noi avevamo avuto c'è stata meno l' impegno che il lavoro che dell' amministrazione l' amministratore non è più come una volta l' Amministrazione ed è l' amministratore adesso è al servizio dei cittadini è un servizio che viene reso purtroppo gli enti locali gli amministratori locali sono quelli più diretti ai cittadini noi non siamo consiglieri regionali o parlamentari a della Camera che non hanno a che fare quotidianamente con le difficoltà locali noi purtroppo li viviamo tutti i giorni dovunque andiamo andiamo al supermercato andiamo in piazza andiamo a in chiesa in qualsiasi occasione della giornata che noi amministratori viviamo siamo a contatto diretto con le difficoltà quindi so bene quali sono le difficoltà dell' amministratore l' ho fatta sia in un senso che nell' altro quindi Franco quella te la potevi risparmiare sul fatto che adesso loro lavorano noi stavamo qua dalla mattina alla sera e tu quante volte abbiamo chiuso l' ufficio insieme quindi non era per richiamare ho richiamato gli assessori i genitori degli assessori presenti soltanto per una conferma non volevo richiamare la loro azione in questa in questa attività era questo il mio pensiero e mi auguro di non dover ritornare sempre poi a dovermi giustifica voi dovete accettare anche quello che è un pensiero dall' altra parte quello che sen dei cittadini quindi il mio pensiero l' ho esternato e vi torno a ripeterlo estenderò sempre in questa sede perché è mia abitudine fare così non vengo a fare campagna come dicevi tu non serve a niente venire qua che veniva a fare se entrate in Giunta allora che ci stiamo a fare il Consiglio comunale perché è legge maggioranza e opposizione.
Maggioranza e minoranza se il nostro compito non è niente neanche quello di far riferimento a qualcosa vuol dire che non ci veniamo più se non serve a niente e serve invece forse magari ad aprire anche a voi a me la mente ci siamo messi a disposizione vostra non abbiamo detto il riferimento ha lavorato male ha lavorato bene anzi complimenti per la consigliera veramente per la stesura e l' espletamento in sé in termini semplici e pacati però permettete pure a noi di dire la nostra intanto preannuncio il mio voto contrario per questo grazie consigliere Pennella non ci sono altre dichiarazioni di voto quindi possiamo procedere alla votazione.
Per approvazione per alzata di mano favorevoli.
11.
Contrari per alzata di mano.
Che.
Approvato passiamo per e-mail alla votazione per l' immediata eseguibilità per alzata di mano favorevoli.
Alzata di mano.
Contrari.
Sull' ordine del giorno al punto 7.
Bene passiamo allora al punto numero 7 dell' ordine del giorno riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio ed esecuzione a sentenze esecutive relatore il consigliere Zanca prego consigliere Zanca.
Sarò molto breve su questo punto perché c'è poco da dire insomma non è l' ora in sede di salvaguardia assestamento di bilancio vengono acquisite dagli uffici tecnici l' esistenza di debiti fuori bilancio tutti derivanti da sentenze esecutive già accertate per euro 11.766 64 tutti finanziati con l' avanzo accantonato derivante dagli esercizi precedenti avete già avuto insomma la non tutte quelle che sono le varie sentenze quindi non c'è bisogno penso di doverle leggere grazie.
Ci sono interventi su questo punto.
Nessuno.
Quindi procediamo anche per questo.
Una dichiarazione di voto vorrei fare una dichiarazione di voto.
Parlate pe parla per il suo gruppo quindi ovviamente per lei.
Non vedo il Consigliere Vetrella no allora il Consigliere dobbiamo verbalizzare.
Consigliere ghiottone la prego di dirlo al microfono perché altrimenti non riusciamo a verbalizzare solo per questo.
Ok grazie eh grazie.
Grazie.
Allora i voti per alzata di mano favorevoli per alzata di mano.
Sì.
Contrari.
Due.
Votiamo per l' immediata microfono spento votiamo per l' immediata eseguibilità favorevoli per alzata di mano 11.
Contrari.
11 favorevoli 2 contrari.
Quindi il Consiglio ha approvato.
Allora passiamo.
All' ottavo punto all' ordine del giorno la revoca della delibera di Consiglio comunale numero 3 del 29 gennaio 2018 presa d' atto normativa urbanistica vigente relatore il consigliere Landolfi prego consigliere Landolfi.
Grazie grazie Presidente.
Beh intanto diciamo che questa questa discussione con i membri presenti della minoranza ce la siamo fatta anche in Commissione e manco a farlo apposta era lavoro e quindi gli altri diciamo quello che stiamo per dire anche per chiaramente metterlo agli atti per la conoscenza.
Al pubblico presente la delibera che noi andiamo a revocare questa mattina la delibera numero 3 del 2018 serve essenzialmente diciamo così per far cadere un contenzioso che è in atto in questo momento tra l' Agenzia e la materia del contendere tra l' Agenzia e il Comune di Teano perché vi leggo soltanto così per fare in modo da dire.
Una visione un po' più chiara di quella che era la situazione vi leggo soltanto il premesso di quella delibera poi il deliberato e poi vi dirò per quale motivo chiediamo proponiamo al Consiglio comunale di revocare questa delibera questa delibera prevedeva in premessa bene che l' agenzia.
Aveva chiesto alla Regione Campania l' autorizzazione per la realizzazione di un impianto di rifiuti pericolosi e no che la Regione Campania aveva dato la compatibilità ambientale.
Che.
Secondo quando dice che se questo questi lotti che erano stati presi in considerazione facevano parte del piano industriale della della zona industriale del Comune di Latiano.
È considerato poi alla fine che questa destinazione urbanistica era stata data da un geometra del Comune di Tirano.
Che già sulla base del programma di fabbricazione.
Le particelle interessate da questo da questo possibile intervento non facevano parte del Piano ASI così come certifica anche l' ASI a un certo punto e vista visto il Piano territoriale di coordinamento provinciale il Piano territoriale regionale che danno entrambi in maniera diversa ma come dire la prevalenza del Comune di Teano con un Comune.
Dove è preminente l' interesse l' interesse paesaggistico e quindi la matrice naturalistica della della zona del territorio e della città intera era la premessa della vecchia Amministrazione per poi andare al deliberato nel quale diceva.
Tra le altre cose anche la famosa storia di cui abbiamo discusso l' altro giorno della uscita dal Piano ASI.
Di questo deliberato con che noi diciamo sì la parte principale che noi volevamo intendevamo.
Andare a revocare è il punto 5 che avete anche agli atti dove si dice praticamente che c'è una modifica del regolamento edilizio del Comune di Teano in attesa della approvazione del PUC.
L' avvocato dice che chiaramente è su questo punto fondamentalmente che fa un ricorso al TAR cioè che cosa dice dice a ragione che il Consiglio comunale non può fare una modifica del regolamento attuativo del piano urbanistico del programma di fabbricazione in quel caso ma del programma del del piano attuativo perché può fare modifiche sul programma o sul programma generale della dell' urbanistica della città che in questo caso è il Programma di fabbricazione quindi noi sentiti i nostri consulenti per essere Coppola e l' ufficio Affari legali del Comune di Teano per far cadere quel contenzioso perché si rischiava anche la difesa temeraria perché non è che noi qui vogliamo dire che quelli di prima hanno sbagliato lo hanno fatto consapevolmente cioè hanno cercato con un eccesso di zelo di inserire dentro questa norma l' avvocato dall' altra parte chiaramente l' ha notato e subito ha fatto ricorso al TAR ora noi andando a revocare questa delibera facciamo cadere la materia del contendere e quindi diciamo si salvaguardiamo la parte urbanistica della cosa ma salvaguardiamo anche le casse del Comune di Città di di Teano perché non andiamo proprio noi che andiamo a costituire relativamente in sede di in sede di TAR e aggiungo rispetto alla proposta che aveva fatto il responsabile dell' area che è agli atti facciamo una piccola modifica perché quando noi dicevamo di modificare di revocare la delibera inizialmente volevamo revocarla tranne i punti che riguardano l' uscita dall' ASI perché come abbiamo già detto in commissione noi usciamo dall' ASI ma non ha alcuna intenzione di entrare anche per sgomberare il campo da altre polemiche però invece di dire.
Revochiamo il punto 5.6 manteniamo il punto 1.2 facciamo una cosa la revochiamo in toto e aggiungiamo l' articolo 2 bis che vi leggo dopo darò la parola al Segretario in modo che possa essere tagliati res sì sì.
I primi due punti restano uguali della proposta che avete già rispetto alla proposta che avete già del degli della proposta di delibera di Consiglio comunale.
I primi restano cioè di revocare per intero la deliberazione numero 0 3 del 29 gennaio 2018 resta così di prendere atto che per il programma di fabbricazione nelle zone agricole si applicano fino alla definitiva approvazione ed entrata in vigore del PUC le disposizioni previste dall' articolo 44 comma 4 bis della legge della legge regionale 16 del 2004 le quali rinviano alle norme previste all' articolo 9 del DPR 380 2001 che sarebbe il testo unico sull' edilizia che già come dire restringe molto il la possibilità di edificare se parliamo dello 0,3 metri cubi su metro quadrato quindi già questo restringe molto in più l' articolo 2 bis e il seguente dico.
Non ho capito ah okay.
L' articolo 2 bis e il seguente di confermare il recesso dal Consorzio ASI.
E di prendere atto che il PTCP Piano Territoriale di Coordinamento provinciale vigente prevede come input programmatico per il Comune di Teano la deperimetrazione della zona ASI per la qualcosa responsabile dell' area tecnica competente provvede provvederà a verificare la legittimità del progetto del provvedimento già adottato perché in realtà una deperimetrazione dell' area l' Ufficio l' ha già fatta ora deve verificarne la legittimità questo è il è il punto ovviamente di dare il punto 4 rimane tale quindi la proposta al Consiglio comunale è di revocare la delibera numero 3 del 2018.
E proponiamo di come dire di sopravanzare questa con l' articolo 2 bis che si aggiunge a quanto già scritto.
È una una proposta di modifica.
Della proposta di delibera che era agli atti io propongo al Consiglio di modificare quella proposta con questa semplice.
Ho concluso grazie.
Grazie al consigliere Landonio.
Ci sono interventi il Consigliere Tentella prego.
Io ovviamente rappresenti ho votato sì a quella delibera del 29 gennaio 2018 anche perché è stata fatta una delibera in qualche modo per contrastare per porre delle dei paletti per mettere dei limiti all' allora progetto GESA perché noi il 31 gennaio dello stesso al 31 gennaio 2018 avevamo poi la conferenza di servizi a Casagiove e quindi volevamo andare lì con un atto forte dove la cittadinanza tutta perché c'è anche scritto nella delibera c' era il Comitato non INPS che tutta la cittadinanza l' Amministrazione tutta era attento all' impianto quindi volevamo mettere delle clausole di divieto fortemente ancorate anche se lo sapevamo che c' era una défense legislativa questo sì il 55 bis infatti dimostra che effettivamente noi non possiamo andare contro le leggi regionali e le leggi dello Stato non potevamo fare la nostra però l' abbiamo fatta per dire i cittadini per dire questo territorio non ha bisogno di queste di questo impianto anche perché si è parlato fino adesso per i punti programmatici che ha elencato il si di turismo di agricoltura e di e di ambiente quindi immaginatevi la nostra preoccupazione con un impianto del genere e avevamo messo i divieti perché dicevamo va bene adesso l' Agenzia ce la farà o non ce la farà però cerchiamo di limitare anche chi invece in futuro ha intenzione di impiantare qualsiasi tipo di impianto che possa essere nocivo per il nostro Paese era per il nostro Paese era questa l' intenzione l' abbiamo portata avanti perché il 31 gennaio purtroppo ero presente a quella Conferenza dei Servizi ed eravamo soltanto in quattro dell' Amministrazione compresi i tecnici e non vi dico che clima si respirava in quell' ufficio di quasi di scambio di minacce che poi andranno estese pubblicamente al Sindaco l' avvocato presente dice riparliamone rimesso di di nuovo in discussione i 40 posti di lavori sentiamoci per gli a parliamo di nuovo l' aveva fatto in separata sede ma il sindaco poi l' ha reso pubblico quindi per dire in che momento è stato fatto il momento storico va riconosciuto è vero voi volete partire da destra e cancellare tutto quello che c'è stato ma la storia serve anche a questo perché senza la storia tu non puoi poi creare altre situazioni per poter andare avanti questo è la storia che ci ha visto coinvolti in quel periodo è vero che quell' articolo va modificato e va cancellato però adesso mi viene da dire con l' approvazione con la l' approvazione della rettifica della legge 14 del 26 maggio che hanno approvato da poco e questo è un' altra nota che faccio al Sindaco che purtroppo mi viene spontanea ha ringraziato tutti tranne il firmatario della legge Jade il l' onorevole Gennaro Oliviero firmatario della legge che è stato che è stato il promotore investito nel 2016 da me e dal comitato e l' ha portato avanti dal 1018.
La modifica l' hanno fatta dopo il la la il passa del TAR però l' ha fatta lui Sindaco è inutile non dare meriti a chi li merita non nessun altro si era preso cura della del Comune di Diano fino adesso nessun altro politico è stato presente teatro tranne l' onorevole Oliviero anche se la difesa allora poi per quanto riguarda dicevo questa legge che adesso è stata approvata in qualche modo mette a tacere quelle che sono le pretese le osservazioni dell' agenzia lui comunque l' Agenzia con questa legge e con questi visto che siamo in zona agricola non potrà mai realizzare quell' impianto di smaltimento quindi la vogliamo modificare cioè annullare io vi dico che mi astengo non voto contro però mi astengo perché ho votato positivamente questa delibera allora né il 29 gennaio ma per un motivo di dare forza a quella lotta era infatti io venni pure da te vediamo che era veramente un periodo complicato delicato per la nostra città quindi avevamo messo in cantiere tante cose anche contro devo essere sincero che si era detto che era forzata questa aggiunta di questo articolo 55 bis però l' abbiamo voluto portare avanti per dire la città di Teano e contro questo anzi mettiamo dei limiti ancora di più.
E qui colgo l' occasione Pierluigi anche per ricordarlo perché ne abbiamo parlato l' altro giorno che il PUC per quanto riguarda l' approvazione dei PUC la legge me lo sono segnato aspetta regionale ti dice che entro il 31 dicembre 2012.
La legge regionale 22 del 22 giugno 2017 dà un termine al numero 19 dà un termine che entro il 31 dicembre ha bisogno di B deve essere adottato tra il 31 dicembre 2018 no tu dicevi 10 19 e 20 l' altro giorno.
Adottata poi entro il 31 dicembre del 2019 deve essere per forza perentorio approvato quindi entro il 31 dicembre del 2018 comunque deve essere a.
No no perché lui dice che il 2019 per il 2020 la presentazione per questo ho voluto precisare.
Dicevi tu nel 2000 no parlavamo sempre.
No era per precisare perché non ha i tempi sono stretti e non vorrei che per questo ho voluto precisare che ero indeciso.
No io dicevo l' adozione però deve essere fatta entro il 31 gennaio dicembre sì e poi dissi nel 2019 che è l' approvazione definitiva però invece di spostare di un anno tutto per questo l' ho voluto dire per evitare che poi ti trovi magari in difficoltà nel momento in cui c'è una scadenza ben fissata.
Ok niente allora o ve l' ho detto grazie consigliere Pinter la grazie ci sono altri interventi il Sindaco prego signor Sindaco.
Sindaco fuori microfono Sì grazie Presidente Segretario.
Noi chiederemo la chiusura della Conferenza dei servizi perché sono passati 90 giorni e qui abbiamo chiuso un capitolo ma ho detto tra le righe ecco e io il merito lo darei a Salvini l' importante facciamo così.
L' importante no no siamo siamo politici aspetta no no no no no aspetta un po' allora.
C'è una storia c'è una storia.
C'è una legge una modifica di legge che viaggia in Regione Campania dal 2016 ha la modifica quando l' ha fatta prima delle politiche.
16 ok.
Consigliera.
Perfetto.
Sono passati poco fa stavolta l' assistono deve fare il dottore gettoni quando mi sono occupato di questa cosa uno ragiona non da politico col consenso figura tu ragioni più di medico col buonsenso premesso questo allora tu dici.
È mai possibile che l' assessore all' ambiente della Regione Campania non sa cosa sta succedendo nel mio paese mo che è bianco e nero e rosso a me non interessa io sono il sindaco di Tea chiamo l' assessore insieme a una parte di un comitato civico una parte sottolineo di un comitato civico lo invitiamo a loggione ognuno gli espone il problema facciamo la riunione tecnica l' assessore si alza testuali parole la Regione contraria all' insediamento dell' impianto eccetera vi prometto che entro il 31 luglio calendarizzato la legge ve la faccio approvare questo cristiano insomma per comunisti e fascisti esistono ancora i comunisti fascisti non lo so ha mantenuto la cosa a me interessa che l' impianto data la votazione la vocazione culturale paesaggistico e archeologico del nostro Paese non si faccia detto questo poi io non devo ringraziare nessuno perché sto qua da 40 giorni l' onorevole Oliviero ha fatto metà del proprio dovere per me quindi non valida ha fatto mi ha dato il proprio dovere detto questo detto questo.
Detto questo io l' unica persona a cui mi sento di ringraziare chi si è impigliato un onere e un onore con me col metano INPS con l' amministrazione c' eri anche tu mi pare e fu Bonavita assessore istituzionale all' ambiente che non sapeva niente perché non sapeva niente detto questo la bella notizia la ciliegina sulla torta della nostra amministrazione è che chiediamo l' interruzione della conferenza dei servizi e qui l' impianto diventa un brutto sogno questo è il fine ci siamo riusciti tutti insieme il merito è tutto okay grazie.
Grazie al signor Sindaco non ci sono altri interventi.
Possiamo passare alla votazione.
Passiamo all' approvazione della proposta con l' integrazione dell' integrazione della stessa fabbricato della legge della rete assistiti perché non abbiamo ecco.
Leggiamola.
Allora propone per le motivazioni esposte in narrativa che si intendono integralmente riportate uno di revocare per intero la deliberazione numero 3 del 29 gennaio 2018 di prendere atto che gender proferiva ingenti programmi di irrigazione abbreviazione nelle nelle zone agricole si applicano fino alla definiva frazione di entrata in vigore del PUC le disposizioni previste dall' articolo 44 comma 4 bis della legge regionale.
Numero 16 2004 le quali rinvio.
Le quali rinviano le norme previste dell' articolo 9 del DPR.
Non mi avete sentito la rileggiamo non è un po' la revoca di revocare per intero la deliberazione numero 3 del 29 gennaio 2018 di prendere atto che per il vigente Piano di fabbricazione nelle zone agricole si applicano fino alla delibera di definitiva approvazione ed entrata in vigore del PUC le disposizioni previste dall' articolo 44 comma 4 bis della legge regionale numero 16 2004 le quali rinviano alle norme previste dall' articolo 9 del DPR numero 380 del 2000 del 2001 attività edilizia in assenza di pianificazione urbanistica.
Punto numero 3 di confermare il recesso del Consorzio ASI di prendere atto che il PTCP già vigente prevede come input programmatico per il Comune di Teano la deperimetrazione della zona ASI per la qual cosa il responsabile dell' area tecnica competente provvederà a verificare la legittimità del provvedimento già adottato punto 4 di dare alla presente immediata eseguibilità ai sensi dell' articolo 134 comma 4 del decreto legislativo 2 6 7 del 2000.
Cosa.
Quindi votiamo per l' integrazione quindi la proposta con l' integrazione riportata.
Contenente l' integrazione.
Integra.
Allora ai voti la proposta integrata per alzata di mano favorevoli.
Favorevoli 13.
Chi c'è.
Eh siamo qua siamo 14 quindi 13 e 13 favorevoli.
Esatto.
Contrari contrari contrari astenuti.
Astenuto.
No.
Votiamo per l' immediata eseguibilità.
Votiamo per l' immediata eseguibilità per alzata di mano favorevoli 13.
Contrari astenuti 1 grazie.
Un attimo che finisco.
Passiamo al punto 9 dell' ordine del giorno conferimento cittadinanza onoraria a sua Eccellenza Monsignor Arturo Aiello vescovo emerito della diocesi di Piano Calbi relatore il signor Sindaco prego signor Sindaco.
Signor Sindaco con il microfono grazie.
Risposta perché abbiamo con oggi esaurito tutte le richieste dei cittadini della minoranza consiliare non teniamo arretrato una cosa che noi abbiamo discusso sono le due interpellanze del dottore Corbis vero perché non c'è quindi io non posso far condizionare nella mia attività amministrativa per una cosa che secondo me è buona per cui non trattarla è arrivata una richiesta specifica di una associazione non trattarla poteva anche implicare un incidente diplomatico un errore diplomatico quindi arriva la calendarizziamo.
Eh e vediamo allora praticamente.
È una proposta al Consiglio comunale di una cittadinanza onoraria per il vescovo Aiello che ha soggiornato nella diocesi di Diano calde che oggi.
E il vescovo di Avellino allora.
La cittadinanza io ho studiato la normativa non c'è un regolamento.
Comunale specifico per cui la normativa per la cittadinanza onoraria che può ne può fare richiesta un libero cittadino un' associazione un ente che non sia il Comune fa richiesta al Consiglio comunale attraverso il Sindaco di onorifica di quel cittadino per meriti sociali per meriti culturali per meriti religiosi è arrivata questa richiesta prima delle Commissioni giusto no.
Voi non.
Avete avuto però per conoscenza però comunque è arrivata anche la minoranza giusto ah la richiesta della della Pro Loco per cui io ho valutato questa situazione premesso che il vescovo Aiello non ci siamo mai presentati ho fatto un po' una analisi di tutto quello che è successo e vi leggo questo la cittadinanza onoraria è un' onorificenza concessa ad un Comune per onorare una persona nata in una città diversa anche non residente ritenuta legata alla città per il suo impegno e per le sue opere e che la persona deve essersi distinta particolarmente nel campo delle scienze delle lettere delle arti dell' industria del lavoro della scuola dello sport con iniziative di carattere filantropico sociale assistenziale e di nuove opere imprese realizzazioni prestazioni in favore degli abitanti del Comune rendendo più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù in azioni di alto valore a vantaggio della nazione e dell' umanità intera quindi un riconoscimento sociale e culturale premesso che.
La città sarà anche informato a che è stata concessa per esempio l' amministra è stata una cosa alla Anita Garibaldi che ti dà cittadina onoraria di Teano secondo me la cosa bella è la del dei bersaglieri la banda dei bersaglieri di Caserta è cittadina onoraria di Teano io ho fatto.
Un breve curriculum insieme.
Come.
A Sabatini cioè Sabatini quando io ero in Consiglio comunale giustamente è arrivata richiesta di per Sabatini onoratissimo cioè secondo me sono atti di bella civiltà che cosa ha fatto Aiello per Teano allora vi leggo eccolo qua adesso siamo nel 2009 si fa promotore dei teatri dell' anima una rassegna di spettacoli teatrali che in modo esplicito latente agitano problemi del mondo spirituale ha istituito il Tribunale ecclesiastico interdiocesano presso il seminario di Teano ha aperto il Museo Diocesano sede di Cesano l' ha aperto lui di arte sacra sentite che ha ristrutturato l' 80 per cento delle chiese e delle parrocchie l' 80 per cento delle chiese e delle parrocchie del comune a spese dell' istituto diocesano della Curia che ha aperto al pubblico la Biblioteca e l' Archivio Diocesano che ha istituito il doposcuola gratuito per tutti i bambini della città che volessero usufruirne.
Che ha istituito la tradizione dell' accensione dell' albero di Natale a piazza Duomo.
A proprie spese ha più volte contribuito al decoro della città curando il verde cittadino vedi l' episcopio e tutti i giardini.
Che in occasione della nevicata del 2016 al termine della messa il vescovo spogliandosi dei paramenti sacri scendendo tra la gente si apprestava alla realizzazione di un pupazzo di neve con pastorale mitra riproducendo il primo vescovo della città sono anche cose.
Il 6 maggio viene nominato vescovo di Avellino da papa Francesco succede a Francesco Marino prende possesso della diocesi il 30 giugno rimanendo amministratore apostolico di Teano fino al 27 dicembre scorso.
Io per i meriti e per la storia passati ritengo opportuno perché sennò.
Poteva succedere un problema poteva succedere.
Non discutere questo ordine del giorno poteva creare dei problemi perché non lo discutono rinviarlo poteva dare dei messaggi distorte la stampa dice ma che cosa sta succedendo cioè sarebbe comunque stato un incidente diplomatico allora mo' dico una cosa siccome non è un fatto politico con serenità.
Con spirito sociale e con la propria coscienza ognuno.
Io la propongo alla cittadinanza se in maniera.
Sì.
No ma no eh me lo spieghi per favore perché veramente non ho capito.
Consigliere Cottone lasciamo finire il Sindaco allora.
Perché non viene registrato l' intervento.
Allora acquisiti i pareri preventivi richiesti.
Si propone di ritenere la premessa parte integrante del presente deliberato di conferire la cittadinanza onoraria della città di Teano a sua Eccellenza Monsignor Arturo Aiello vescovo emerito della diocesi di Tiano Calvi successore sulla cattedra di Paride primo vescovo e patrono della diocesi di Teano formatori educatori di giovani padre spirituale e pastore d' anime.
La città di Teano luogo di cultura e di incontri grata.
Di inserire il nome di monsignor Arturo Aiello nel libro dei cittadini onorari e degli ospiti illustri della città di Diana di dare mandato al capo area del welfare per il prosieguo dell' azione amministrativa di dare immediata eseguibilità previo il voto chiaramente alla presente deliberazione.
Io ho ritenuto portare questo in Consiglio comunale perché vi ripeto è una scelta personale privata e impedisce la nostra coscienza e non penso che sinceramente monsignor Aiello abbia fatto a meno di Anita Garibaldi o di la fanfara dei bersaglieri per teatro.
Prego.
Ha la parola il Consigliere Bettoni prego.
Allora scusatemi cominciamo col fare una premessa importante ragioniamo poco diceva Benedetto Croce non possiamo non dirci cristiani io aggiungo molti non possono non dirci cristiani e cattolici noi siamo cattolici io lo sono anche se le mie frequentazioni ecclesiali sono molto ridotte nel tempo ma rispondo alla mia coscienza morale che dentro di me che come diceva che che canta mirava in modo sublime oltre al cielo stellato sopra di te quale segno del di un possibile creato quindi detto questo premesso questo sgombrato il terreno da ogni illazione di qualcuno che mi dice che va in chiesa tutte le domeniche e che non mi è mai incontrato probabilmente possono andare anche in un' altra chiesa comunque non devo dar conto a lui ma questo non è un problema che riguarda noi per carità vengo allo specifico Dino.
Hai fatto bene a portare comunque la delibera però noi potremmo anche procedere per un rinvio e ti spiego per qui quello che mi com svolge non è per carità i meriti del Vescovo però sono tutti meriti attenenti il suo episcopato la sua il suo lavoro mi sono spiegato il fatto che abbia fatto le il le le le le le le cose di di di come si chiama di di di di carattere e gli esercizi spirituali è una cosa che compete la sua figura.
Vero è che Anita Garibaldi non ha fatto neanche quello però con la ditta Garibaldi c' era un allacciamento a questo nostro passato storico Sabatini e perbacco Sabatini è stato il presidente della Crusca che è il massimo organo della lingua italiana legata ai placidi di Teano e che sono dei di importanti da questo punto di vista quindi io non voglio togliere nessun merito a Monsignor Aiello ma benissimo però è la tempistica che mi sconvolto monsignor Aiello è andato via un anno fa quasi.
Questa richiesta della Pro Loco mi giunge il l' 8 luglio un anno dopo con richiesta di conferimento di cittadinanza e tu subito la metti all' ordine del giorno del primo Consiglio comunale la cosa mi sconvolge e mi sconvolge perché potrebbe essere dettata da altri motivi che quelli di riconoscimento celestiale nei confronti di Monsignor di monsignor e li ho espressi in altra sede non sto qui a dire comunque in ogni caso ripeto io ho lanciato questo messaggio dicendo.
A facendomi aprire gli occhi soprattutto sul fatto che una conferimento di una cittadinanza onoraria non all' unanimità non è una cosa bella né per chi la emana né per chi la riceve se lo facciamo oggi avete il mio voto contrario ci mettiamo in questa situazione me ne assumo tutte le responsabilità nei confronti del Vescovo nei confronti di tutti però non è bello io ho detto.
Infatti la mia proposta è ritiriamo l' ordine del giorno approfondiamo l' argomento.
E poi magari arriveremo anche all' unanimità.
Eh però.
Per cortesia nel recitativo del della delibera non scriviamo il pupazzo di neve ci faremmo ridere addosso anche dalla Conferenza episcopale italiana e quindi strutturiamo non poco diversamente.
È il curriculum e la proposta allora Claudio io devo dar conto ad un' associazione che è la Pro Loco che mi fa una richiesta perciò copiato il testo in maniera integrale d' oro anche in base al pupazzo di neve hanno ritenuto.
Quindi l' occupata sul fatto.
Noi possiamo anche arrivare ad una conclusione però troviamo una conclusione e ci diamo e ci calendarizziamo già nel prossimo Consiglio comunale perché questa storia non me la voglio portare indietro perché diventa un caso.
Ti faccio una nota io faccio i ricercatori mi baso sulle evidenze e non ho nessun motivo di ringraziare nessun corpo celestiale io ritengo in maniera lucida e serena Arturo Aiello meritevole della cittadinanza onoraria.
Se poi è un problema di tempistica e di tempi allora qua mettiamo a votazione se questa figura è meritevole della cittadinanza onoraria che poi gli daremo prossimamente possiamo anche metterla così perché non voglio uscire dal Consiglio comunale con lasciando lo spazio alla stampa dove si infila verrebbe mezza provincia di Caserta sulla città anzi allora allora saniamo la questa cosa ti do ragione la scelta va maturata va condivisa ma almeno facciamo un verbale unito che lui è meritevole e poi come secondo me è meglio che tutti guardi io faccio un passo indietro e lo sto facendo anche per non mettere in difficoltà né te ne me ma almeno troviamo una soluzione che ci faccia fare pace con la stampa e con la Curia è meritevole decideremo tempi e modi tutti insieme in Consiglio comunale se è d' accordo così noi facciamo un passo indietro perché.
Sì sì proprio per farti capire che stiamo qua a collaborare capito concordo.
E poi stabiliremo il Consiglio comunale stabilirà tempi modi e luoghi per intanto.
Ma sennò passa un meccanismo no.
Passa però intanto intanto.
Plachiamo il sociale perché c'è una guerra in Paesi di solistico il Consiglio comunale è d' accordo sulla figura stabiliremo modi tempi e luoghi su questo e così abbiamo salvato capra e cavoli.
Prepara la parola al Consigliere Tentella.
Sindaco sì lei adesso vuole salvare ma è tutto registrato quindi a questi interventi noi volevamo evitarli per questo gli ero perplessa quando ho detto né nella trattiamo perché io l' altro giorno c' era pure il Consigliere gli ottoni abbiamo parlato con il Capogruppo della vostra maggioranza ho detto parliamone prima perché magari nel frattempo noi riusciremo a far cambiare idea al nostro Consigliere perché è brutto arrivare ad una votazione come dicevi tu non unanime io sono favorevolissima alla a dare la cittadinanza o nota onoraria al nostro ex vescovo Arturo Aiello anche perché l' ho conosciuto personalmente e ritengo che lui abbia contribuito all' elevazione culturale della nostra città è rimasto qui non solo culturale ma anche al radicamento monumentale della nostra città che sicuramente non si è portata ad Avellino quindi sfondiamo una porta aperta sulle mie intenzioni di dare la cittadinanza onoraria la cosa che andava evitato Sindaco è che noi siamo in un periodo estivo ed è bello ed era bello secondo me farlo quando tutto il Consiglio comunale era presente siamo ad agosto 8 agosto e si poteva tranquillamente di mandare magari ai primi di settembre avendo la certezza che tutti i consiglieri potevano esprimere un pensiero sul nostro.
Ho vescovo Arturo Aiello che ti ripeto io l' ho ritenuto una persona eccezionale le sue omelie per me erano lezioni di vita non era era una persona che ci proiettava alla felicità al benessere alla a alla fame alla ricchezza e non dimentico mai le sue parole mi diceva sempre quando ci sta un funerale ci stanno centinaia di persone che vanno dietro le persone sono abituate a piangere fai una una festa in piazza vedi quante persone vengono questa depressione sul sociale di cui parlavamo spesso quando lo andava a trovare ci trattenevamo per ore in te parlavamo proprio di questa problema della nostra comunità che purtroppo rimane sempre un poco isolata e poco abituata a piangersi addosso è poco resistente alle innovazioni a lavorare a fare e lui questo lo percepiva lo percepiva ha fatto di tutto ha fatto concerti che non erano attinenti poteva anche non farlo non è vero che si metteva soltanto sulla cattedrale diceva le sue nozioni religiose oppure so so sociologico ma atto oltre insomma per me è una persona che merita già oltre a tutte queste doti e queste cose che ha fatto perché veramente secondo me ha alzato il livello culturale avviato tanti giovani ad una disciplina diversa da quella che si poteva avere magari ha aperto le porte a tanti giovani li ha fatti convertire ma la cosa non mi i movimenti mi fanno perdere la concentrazione.
Ti ringrazio gentilissima ti dicevo proprio per questo merita la cittadinanza onoraria ma non solo per gli anni che c'è stato perché poi diciamo che l' unico vescovo che se ne è andato è stato trasferito dalla mia dalla nostra Diocesi a quella di Avellino mentre gli altri purtroppo sono morti nella nostra città e sono rimasti.
Sono rimasti qui nella cattedra quindi quindi è stato per dodici anni è stato per dodici anni cittadino di Teano ed è giusto che abbia questo riconoscimento mi riferisco a quello che ha detto prima il Sindaco mi auguro soltanto di rinviarla ma non oltre per convincere Claudio perché è giusto che ci sia all' unanimità ma anche per dare la possibilità agli assenti ripeto il periodo estivo di dare il loro contributo a questa bella azione di civiltà di democrazia e di e culturale della nostra città.
Presidente lei però vedi Dino scusami.
Perché.
No.
Cioè non stiamo registrando.
Lo stiamo.
Erano accesi.
No aspetta.
Sì mi pare di aver capito che il Consiglio è d' accordo su.
La vuole dire.
Sospendiamo il Consiglio per cinque minuti.
Sì.
Sì sospendiamo il Consiglio per cinque minuti.
La seduta riprende la seduta riprende alle ore 12:56 il Segretario procede all' appello.
56.
Procediamo all' appello sindaco Alfredo D' Andrea presente Nicola Palmiero.
Pierluigi Landolfi.
Bruna Balbo Carmine De Fusco.
Carmela Natale Sabrina De Monaco.
Francesco Magellano.
Maria Paola D' Andria Antonella Compagnone.
Federica Zanca.
Alessandro Pinelli.
Carmine Corvi siero sempre assenti Rosaria Tentella Mario Cataldo sempre assente Lina Defusco sempre assenti Claudio gli Ottone.
Quindi sono 14 presenti seduta valida.
La parola al consigliere Landolfi.
Presidente.
Dunque in merito quindi al punto numero 9 dell' ordine del giorno.
Modifichiamo quello che era previsto come delibera con il seguente il Consiglio comunale riconosce i meriti civili e sociali di sua Eccellenza Monsignor Arturo Aiello.
Provvederà al conferimento della cittadinanza onoraria.
Al prossimo al prossimo Consiglio comunale vista la mancanza di numerosi Consiglieri legata al particolare periodo di vacanza.
Grazie.
Chi l' ha proposta così com' è stata modificata e letta dal Consigliere Landolfi ai voti favorevoli per alzata di mano.
Unanime favorevole.
Sono le ore 12:59 dichiaro sciolta la seduta buona giornata a tutti.