Sì, sì.
Posto grazie.
Allora possiamo partire, è partito, lo streaming.
Saluto tutti i presenti e saluto anche chi ci segue da casa,
Iniziamo la seduta, come sempre, con l'appello,
Grazie Sindaco, allora procediamo con l'appello Marchioro, Diego cent Pasinato, Angela Zawisza, Stefano Cignano, Alessandro panato, Claudia Monreale, Luisa, Tescari, Elisabetta schiavo, Maurizio, assente, Bruiser Roscoe, Enrico.
Palazzi e piana Lucatello, Andrea.
Asnicar Daniele.
Che Rampin Silvia.
Fabris, Francesco Ghiotto, Gianluigi.
Fabiani, Mauro.
Lanaro, Antonio prego, Sindaco.
Allora ci ritroviamo.
Per un Consiglio molto di dileggio molto stringato, anche se avevamo previsto e ci eravamo salutati l'ultima volta, comunque dobbiamo tornare in Consiglio, perché abbiamo accertare soprattutto perché dobbiamo certo accettare una,
Un debito fuori bilancio che si è creato per motivi ambientali.
Ci sono anche due altri altri due punti, la ratifica di variazione d'urgenza al bilancio di previsione e al approvata con la deliberazione della Giunta e le variazioni conseguenti di bilancio e al bilancio di previsione, quindi.
Do la parola per per presentare gli argomenti, gli archivi, due argomenti al all'assessore al bilancio.
Buona sera a tutti, allora la ratifica di una variazione indoor.
Sì, una ratifica di una variazione approvata con delibera di Giunta comunale del 30 aprile, l'abbiamo vista ieri in Commissione, Statuto e Regolamenti con i commissari, allora la rileggo c'era stata di fatto soltanto una, un punto in cui volevate un chiarimento allora da lei quindi velocità sostanzialmente alla variazione a saldi invariati come sapete, perché fino a luglio di fatto facciamo tutto a saldi invariati e la gran parte direi l'80% sono fondi regionali che sono entrati e che andiamo a impostare nelle parti in uscita.
Tornando alla delibera.
ITA,
Eccolo.
La variazione di circa 70.000 euro ne ha più o meno allora, aumentando stanziamenti in uscita, oneri, assicurazioni 1.150 euro, spese servizi alle finanziarie, 3.000 euro, ripartizione del fondo regionale per eventi calamitosi, 33.993 euro questo è, e.
Relativo all'alluvione del dicembre 2020, poi escono contributi all'Istituto, comprensivo per progetti scolastici 1.500 euro perché il, l'Istituto comprensivo di torri ci ha chiesto un contributo perché organizzerà, prevedendo il 14 giugno, una notte della scienza con l'associazione, le Pleiadi di Padova che sono esperti nella divulgazione scientifica e per fare dei laboratori per i ragazzi della scuola delle scuole primarie per circa 200 200 bambini.
Poi c'è un contributo per il settore ambiente di 702 euro, integrazione, rette, ricovero persone anziane e bisognose per 10.387 euro per un nuovo ingresso in una struttura di un nostro concittadino, poi i contributi a enti e associazioni con finalità sociali per 4.200 euro. Questo è l'incasso del concerto del 26 dicembre, pari a Villanova, che viene devoluto come previsto dall'inizio alla Città della Speranza. Noi accertiamo l'entrata e poi dobbiamo metterlo in uscita. Contributi a fa, a cittadini bisognosi per 17.664,38 riduciamo stanziamento in uscita allora per 3.000 euro, retribuzioni al personale a tempo determinato, qui una dipendente dell'ufficio, ragioneria che.
Cambia cambia comune perché ha vinto un concorso e quindi c'è la riduzione, era un tempo determinato perché era una sostituzione di maternità sempre nell'ambito dello stesso dell'Ufficio, Ragioneria, spese per servizi generali per ma un nostro, con una sciocchezza, 130 euro, scusate, riduciamo iniziative in ambito culturale per 1.500 euro perché abbiamo dato il contributo alle scuole con questo capitolo, quindi, i 1.500 euro della scuola arrivano da dal capitolo della cultura. Riduciamo al momento tutela minori progetti per 15.000 euro per e, di fatto, coprire l'importo della.
Del ricovero di persone anziane e bisognose, anche contributi ai cittadini bisognosi per 17.000 euro.
Riduciamo i contributi a enti con finalità sociali per 12.000 euro questo era il dubbio di ieri, allora in pratica questo è un capitolo che era stato previsto in uscita nel bilancio del 2023 e c'era un capitolo in entrata okay e di fatto l'entrata che è stata in passato in entrata e ipotetica di 12.000 euro dalle varie attività okay comprese quelle culturali, l'ingresso ovvero che abbiamo avuto al di là di una sponsorizzazione che c'è stata nel 2 per l'estate e le attività estive sono i 4.200 euro della della Città della Speranza okay, quindi.
Azzeriamo questo capitolo okay nel capitolo, scusate, lo riduciamo nel capitolo, essa soltanto l'importo, che è quello ordinario, previsto per il servizio in Gaia, Allerino nella sala fossero okay, non avendo avuto l'ingresso di 12.000 euro ma avendo avuto un ingresso di 4.200 okay viene assestato anche perché è cambiato il capitolo nei 4.200 euro di ingresso per Città della Speranza li facciamo uscire da un altro capitolo, se vedete, qui si parla di capitolo.
Enti, associazioni con finalità sociali il capitolo che riduciamo, invece, era enti con finalità sociali per attività rivolte agli anziani, nel frattempo era stato creato il capitolo corretto nel corso dell'anno, quindi li abbiamo fatti accreditare, li facciamo uscire dal capitolo corretto quando la Consigliere Karan pink, che mi che penso capirai il il giro il giro contabile, ecco e difatti se poi vedete, contemporaneamente riduciamo lo stanziamento in entrata proventi attività culturali per 7 7 99 7 7 99,60 più 4.200,40 fa esattamente 12.000 euro okay.
Questo era l'unico dubbio e poi in entrata.
Riconosciamo gli ingressi dei fondi regionali che son quelli che ho citato prima in.
In uscita, allora per minori progetti entrano 2.664 euro, per eventi calamitosi entrano i 33.993, che sono quelli dell'alluvione dicembre 2020 e che abbiamo messo in uscita trasferimenti dal settore ambiente, sempre regionali per 702 euro, e poi sono entrati per il Fondo povertà 10.387 euro.
Poi non ci sono altri altri importi.
Insomma, su un arco chiuso piove sui 12.000, qual è il capitolo durarono erano stati messi i 12.000 euro con un po' di finire in carcere, c'era proprio una finalità anche perché erano stati inseriti 12.000 euro, in quale capitolo così vado a vedere se magari si era stato messo un importo uguale l'anno precedente.
No.
No, era un capitolo in entrata che aveva un corrispondente capitolo in uscita di recupero. I numeri mi pare 720, però e quindi c'era un capitolo in entrata. Voi sapete che quando prevediamo un'entrata che non è certo, dobbiamo comunque prevedere l'uscita per l'importo massimo del capitolo. Quindi se dico che, mentre a 12.000 euro e non sono certo che mentre no io devo mettere in uscita, anche è ovvio che li farà uscire soltanto se mi sono entrati okay, poi l'importo della dell'in caso è stato minore, ma l'abbiamo fatto entra. Nel frattempo abbiamo creato un capitolo in uscita corretto, più specifico, perché prima era finalità generali, okay, quindi cultura, anziani, sociali e adesso invece lo mettiamo soltanto e abbiamo creato il capitolo per finalità sociali e quindi l'incasso che abbiamo accertato di città per città della speranza esce dal capitolo giusto. Quindi qualche Vittorio di si è trovato ad essere in esubero e quindi la cifra extra, l'abbiamo tolta e resta soltanto l'importo che è quello che effettivamente era previsto già in uscita dei 7.000 euro circa 7.500 che noi spendiamo all'anno per il servizio in Gaia e del Centro diurno di Lerino okay.
Sì, credo proprio oltretutto, proprio a quel 12.000 euro che erano stati comunque preventivati a fine anno scorso, peraltro finalità, cioè non c'erano altre finalità per quest'anno sono stati messi lì i suoi, per sinceramente, se c'erano entrate.
No, è così, l'unico, l'unico dubbio era questo quali ieri sera, i 12.000 euro odierna.
L'aggressione di 12.000 euro, ma abbiamo capito?
Non abbiamo tagliato importi disservizio anziché dubbia vostra, giustamente era quello no, avete tagliato i servizi agli anziani, no che i servizi agli anziani, sul capitolo ordinario, c'è che al di là di tutto il resto che che si fa per il servizio anziani, il servizio in Gaia c'è e poi ci sono gli altri ma quel capitolo lì in uscita come contributo perché noi in Gaia e diamo un contributo alla cooperativa ok tutti gli atti e i servizi sono in nei vari capitoli del sociale che gestisce, che gestisce l'Assessore Pasinato. Non abbiamo tagliato contributi che erano previsti perché era lì soltanto quell'importo, in caso fossero entrati contributi extra da far uscire okay.
Buona il capitolo dei contributi e degli anziani nelle case di riposo è sempre un capitolo molto scarno all'inizio dell'anno poi, in realtà, a mano a mano che l'anno va avanti, si vede la necessità a seconda degli ingressi, per cui bisogna in qualche modo arabo Carlo, ecco,
Ci sono interventi, consigliere Fabiani, grazie, mi poteva specificare, costituiscono i fondi regionali per gli eventi calamitosi, cioè ho capito che dovuta all'alluvione del dicembre 2020, ma quelli sono dei residui, una nuova ripartizione, un altro motivazione, si tratta del completamento del ristoro, che era stato è stato riconosciuto per,
Per i, per i proprietari i singoli, cioè non non per le aziende, ma per per i privati,
I privati erano stati ristorati fino a 5.000 euro.
Con un primo stanziamento che già abbiamo versato molto tempo fa, poi dopo.
Sono state recuperate le somme per ristorare.
Ulteriormente chi ha speso più di 5.000 euro, cioè che chi ha presentato richieste per me per per più di 5.000 euro e questi fondi sono stati ristora, cioè sono stati liquidati solo qualche giorno fa perché questi diciamo li aveva alla Regione e la Regione ci ha già determinato nella il gli importi. Pochi pochi giorni fa, la settimana scorsa, noi abbiamo subi subito fatto nella liquidazione, credo che questo sia già stato anche versato nei conti. Nei conti correnti delle persone interessate sono stati versati l'80% dei,
De de del rimanente rispetto ai 5.000 euro l'80%, perché la Regione ha stabilito che restaurava l'80% del de de de de de de del cifre dell'extra, diciamo rispetto ai 5.000. Allora qui forse mi spiego, mi sono spiegato male. All'inizio sono stati ristorati tutti quelli che hanno presentato.
Le pezze giustificative, cioè le le le, le fatture, eccetera, come fanno tutte le assicurazioni di questo mondo e questo fino alla concorrenza dei 5.000 euro. Ci sono persone privati che hanno pretese. Avevamo presentato pezze giustificative per più di 5.000 euro. Ecco, sono stati ristorati l'80% di quella della somma rimanente, cioè del dell'extra 5.000.
E questa è una cosa di di di di questi giorni, per quanto riguarda la dà la ditta, l'unica ditta che rimane in da ristorare, questa è una re, un rapporto che la Regione vuole mantenere direttamente con la ditta e quindi non non c'entra il Comune quindi non non è stato liquidato dal Comune né niente per quanto riguarda la ditta ma la ditta si se si regolerà direttamente con la Regione Veneto.
Io ho risposto se ci sono altre osservazioni domande.
Non so se sia il caso di trattare anche la variazione di bilancio conseguente.
Mettiamo, votiamo insieme e allora, per quanto riguarda l'ICE, il primo punto all'ordine del giorno, quindi il riconoscimento,
La ratifica, la ratifica del della variazione di bilancio fa fatta con delibera di Giunta chi è favorevole.
Contrari 4.
Questo è inutile, insomma.
Per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Contrari.
Astenuti va bene, vediamo anche il secondo punto, che è sempre una questione di bilancio e la variazione del bilancio di previsione.
Sì, a questo punto c'è venuto fuori, premuto anche un'osservazione, ieri in Commissione non era il caso di trattare prima il riconoscimento del debito fuori bilancio come ordine del giorno e poi fai la variazione di bilancio, non sai più corretto.
Però.
Il riconoscimento del debito e poi la variazione di bilancio.
In esso sono indicate, sono indicate con un ordine del contrario diverso, no, non lo so, non mi ero accorto di questo, sì, votiamo, allora trattiamo oltre, entriamo nell'argomento, si prima riconoscere il debito e poi la la variazione, allora questo, lo dico, è un riconoscimento del debito di un debito fuori bilancio, amo prima, votiamo il cambio dell'ordine del giorno dei punti all'ordine del giorno rispetto al al.
L'ordine del giorno, così come proposto.
Stampato votiamo se siete d'accordo per il cambio di ordine del giorno rispetto a questo che è stato scritto, quindi chi è favorevole all'unanimità, grazie, quindi trattiamo il riconoscimento del debito fuori bilancio, questo debito fuori bilancio si è creato nel momento in cui il 24 aprile,
A seguito di una segnalazione siamo intervenuti.
Peraltro in area privata, per un sereno segnalazioni di inquinamento da olio esausto,
Diciamo che i tecnici ARPAV, che erano fuori e poi anche irresponsabile, ci ha chiesto di intervenire immediatamente,
Perché per evitare o altre fuoriuscite e per e per risolvere, diciamo l'inquinamento che si era creato in una canaletta canaletta peraltro comunque privata.
Vista l'urgenza della cosa ho ritenuto necessario intervenire e ho chiesto l'intervento di di una di una ditta specializzata per per.
Per togliere l'olio esausto che si era riversata nella canaletta e per sistemare anche, diciamo la la, le le eventuali altre fuoriuscite, questo è stato fatto e diciamo che il il, il, la fattura che è arrivata in una fattura di circa 5.600 euro che per il momento paghiamo come Comune ma nella delibera io leggerò il deliberato non no non rappresenta ulteriormente non vi leggo tutto quanto alle premesse,
Perché diciamo che, insomma, credo che abbiate avuto tutti la possibilità di farlo di eleggere, prendiamo atto di questo debito, lo paghiamo temporaneamente, ma comunque ci facciamo rivalsa sul sul suo, sul proprietario del terreno che ha provocato l'inquinamento.
Ecco, questo è quindi io per per finire di presentare vi leggo il deliberato.
Che il Consiglio comunale delibera premessa fa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
Delibera di riconoscere, ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e del decreto legislativo 267 2000, la legittimità del debito fuori bilancio assunto per l'intervento in somma urgenza da parte della ditta Vallortigara Servizi Ambientali S.p.A. Di Torrebelvicino.
Consistente nell'assolvimento completo dell'olio su surnatante dal passato, di dilungare con smaltimento presso impianto autorizzato a norma di legge effettuato in data 24, quattro, 2024 per una spesa complessiva di 5.610,54 Iva inclusa ai sensi dell'articolo 140 del decreto legislativo 36 2023 e articolo 191 del decreto legislativo 267 2000, di dare atto che i con che lei e con il riconoscimento del debito di cui al precedente punto permane il mantenimento degli equilibri di bilancio di dare atto che si provvederà alla copertura dello stesso per complessivi 5.610,54 nel bilancio di previsione 24 26 attraverso apposita variazione di bilancio, con l'applicazione di avanzo, accantonato per praticità passività pregresse di dare atto che il presente dei consulenti del debito fuori bilancio avviene, Sal, fatta salva la verifica delle eventuali responsabilità e fatte salve le eventuali conseguenti azioni di rivalsa di incaricare il responsabile del servizio ad assumere i conseguenti atti di attuazione della presente deliberazione e di trasmettere copia del presente provvedimento al revisore dei conti e alla Procura generale della legge regionale della Corte dei conti. Sezione Veneto ai sensi dell'articolo 23, comma 5 della legge due otto, 9 2002.
Questo ecco il il la, la.
La delibera comunque è.
Corredata dei pareri di irregolarità dal responsabile del servizio,
Il servizio tecnico della regolarità del contabile e del parere del revisore dei conti,
Con questo ho finito presentare.
Se ci sono interventi.
Consigliere Fabiani, grazie.
E l'area oggetto di questo sversamento.
È stato oggetto di una richiesta di variazione di destinazione urbanistica con il quarto Piano degli interventi che doveva adempiere con o il pagamento di una certa cifra, che adesso non mi ricordo bene.
Quella cifra non fu erogata e quindi io chiesi quella volta, ma com'è possibile che non viene erogata, se io ho notato, questo si riferisce al Consiglio comunale del 29 12 2020. Io ho notato un'attività di auto officina, chiedevo a voi il Consiglio comunale e di verificare se era regolare o meno questa attività.
Poi guardi che per comunque io le faccio presente che noi stiamo trattando del.
Io sentivo il suggerimento del debito fuori bilancio di tutta la storia della della della situazione, no, e perché questo perché io chiedevo fin da dal 1 dicembre dal 1 ottobre 2023,
Di provvedere, come poi ho visto, anche nei verbali ARPAV, e di sequestrare l'area e bonificarla, quindi, magari se si interveniva per tempo.
Ottobre 2023, come chiedeva l'ARPAV, magari questo lo sversamento di questi oli, non si sarebbe verificato tutto qua, quindi io mi domando in tutti questi mesi, anche dalla mia segnalazione, ma ho sentito anche di altri.
I Comuni cosa aveva adoperato per evitare questo, quello che è successo poi?
Allora in quella?
In quella data, diciamo, il giorno dopo il giorno successivo alla sua segnalazione, se sono intervenuti sul posto, è intervenuta la polizia locale sul posto, constatando la situazione che c'era, eccetera, e però non riscontrava nessuno, né nessun sversamento particolare, in ogni caso io devo devo rispondere così.
E questa situazione è stata, è stata presa in mano dalla della Polizia locale, la Polizia locale ha, sta seguendo tutto quello che è necessario seguire per rilevare le responsabilità e per ed equo ha già comunica, com'è combinato de de de de de de lì delle multe perché l'attività era non autorizzata.
E ha individuato dei responsabili di tutto questo, però è in mano alla Procura della Repubblica, cioè noi abbiamo trasmesso tutti gli atti alla Procura della Repubblica d'indagine, è in corso e quindi io in questo momento mi vedo costretto a dire che non possono rispondere in merito perché risponderà.
Chi di dovere, quindi la Procura de de de determinerà. Determinerà che che che che che provvedimenti prendere? Posso dire solo questo che dal MUR dal giorno 24, nel quale vi siamo venuti MES siano meritati messi a conoscenza di questo sversamento. Noi abbiamo fatto come Comune due ordinanze sindacali, un'ordinanza, un'ordinanza dirigenziale a tutti quanti.
I soggetti che possono est che che che che possono essere coinvolti in questa vicenda. Però, ripeto, la vicenda è intanto diciamo che che il che lo sversamento non diciamo la risoluzione dello sversamento l'abbiamo fatta in parte, noi in parte in parte dovrà farla. Chi è responsabile di questa di questo sversamento,
Abbiamo ripeto, fatto le ordinanze e a tutti i soggetti che abbiamo rinvenuto poter POS potenziali e responsabili, e stiamo aspettando che queste critiche, queste ordinanze, vengano adempiute e se non saranno di più per noi, dobbiamo intervenire per legge, però in questo momento non non non non siamo in grado di cioè noi non possiamo farlo, ecco quindi diciamo che tutta questa vicenda è in mano a alla Procura della Repubblica di Vicenza,
Consigliere, Lanaro.
Buonasera a tutti la sera, signor Sindaco, il Presidente.
Allora la mia sarà una dichiarazione di voto nel merito.
Tuttavia, vorrei in qualche modo.
Motivare la dichiarazione di voto.
La questione è che è venuta alla ribalta la questione dello sversamento di oli esausti nella canaletta è un qualcosa che è un terminale di un qualcosa che è iniziato parecchi anni fa.
Io sono venuto a conoscenza di recente di questa questione. Tuttavia, passando per via Longare, ogni volta passava a trovare mia figlia guardavo l' azienda agricola Saccardo e Mary ritornava alla mente la tragedia che aveva accompagnato quel sito.
Un bel giorno vedo attività, vedo autoveicoli e così via. Pensai,
Evidentemente all' asta. Qualcuno ha acquistato l' area e inizia un' attività.
Poi abbiamo visto che questa attività non esisteva, era abusiva e un' occupazione abusiva.
Abbiamo fatto anche delle ricognizioni Starmer del sito. Allora io volevo qui, visto che siamo anche in streaming e magari qualcuno, ah, magari qualche intenzione di intrapresa dal punto di vista di Officina, autodemolizione e quant altro, anche perché lì abbiamo visto che ci sono macchine scassate in mezzo ai campi ancora con,
Le le targhe,
Eh sì che è qua, la questione è alquanto ideale. Ora io volevo leggere qui in questo Consiglio le pratiche burocratiche per aprire una autodemolizione. è una banalità, però dispositivo. Chiedo scusa, Consigliere, Consigliere.
Le pratiche burocratiche e le conosce allora noi le conosciamo tutti e le ripeto le ripeto che chi doveva essere sanzionato è stato sanzionato che sì, ma sono solo 10 anni che esiste quella situazione di illegalità. Non avevate denunciarlo prima, sarà conoscevate erogati con parere vincolante del sindaco del comune in cui si vuole costruire la centrale di demolizione. Questa è una delle voci e una delle premesse senza come conditio sine qua non. Il Sindaco poteva e può in ogni caso esprimere un parere vincolante. In qualsiasi situazione analoga. Il Sindaco allora minoranza non ha espresso nessuna opinione vincolante perché le attività era abusiva, quindi non era conosciuta perfetto. Allora io posso esprimere come consigliere di opposizione ed è sicuro e a Sacchetti che lei sta quello che il Sindaco deve conoscere nei mandati di quello che succede nel suo territorio di pertinenza e il suo mandato. Il popolo ha votato un Sindaco proprio perché deve conoscere la situazione, anche quelle di illegalità, che magari vengono anche segnalate magari anche quattro anni prima.
Ripeto la mia motivazione di voto è questa io voterò solo merci sono segnalazioni in merito se saranno esclusi, ma certamente non per la questione inerente alla mancata sorveglianza del territorio da parte degli organi preposti,
Grazie, signor Sindaco. Per quanto.
Dovevo.
Prego Sindaco Sindaco, il Sindaco deve deve sorvegliare giorno e notte e tutto il territorio così concetto. Scusi Sindaco io avevo chiesto che chiesto nel 2020 di poter verificare la situazione fuso avete verificato nel 2020 chiedevo di verificare se lì c' era effettivamente un' attività regolare oppure no.
Non ricordo questa richiesta. Beh, se vuole una registrazione 29 12 2000 eventi al minuto 2 ore e 46 io, quando è il Consiglio Comunale Agenzia della situazione, ho agito e non la fa e ho firmato anche degli Orso. Ne sono, posso leggere cosa scrive ARPAV solo un secondo allora.
Si torna a chiedere ARPAV dice si torna a chiedere altresì al Comune di Torri di Quartesolo di procedere con l' ordinanza richiesta con nota protocollo ARPAV. Il 25 10 2008 sotto sequestro non si può muovere dal da da da da due no, no, io sto dicendo dicendo che ARPA delle chiedeva gentilmente di provvedere con l' ordinanza per allontanare i il materiale inquinante il 25 10 2023.
Tutto qua, quindi lei non può dire che non sapeva è andata quella e in quella data è stata è intervenuta la Polizia locale ha fatto tutti i provvedimenti del caso,
Non c' era sversamento, in quel momento non c' era sversamento sì, ma ARPAB chiedeva di fare una ordinanza in data 25 10 2023 per allontanare il materiale materiale sotto sequestro.
Ha dissequestrato il giorno 26/04 di quest' anno, mi scusi, l' ordinanza è richiesta da ARPA, l' ha fatto o no, chiedo,
Il materiale non poteva essere mosso da dover affinché era sotto sequestro, abbiamo chiesto immediatamente il dissequestro e ne abbiamo ottenuto il giorno 26 aprile, va bene dove, due giorni dopo, due giorni dopo, abbiamo visto che non ottemperare a quelle richieste rispetto al prodotto e tutto questo non è argomento di questa sera,
Mi sa, mi sembra, che la di di risposte e di averne date e quelle che posso dare, perché le altre sono coperte da segreto istruttorio.
Tre anni che non si sa.
Se posso, se posso aggiungere erbe, premetto che comunque i Consiglieri non hanno, non hanno comunque torto effettivamente a esprimere il parere sulla situazione che effettivamente o impedito a qualcuno di parlare no, assolutamente no, e non solo sono d'accordo anch'io su questo la questione venisse infatti penso che siamo d'accordo che sia d'accordo tutto il Consiglio sulla situazione ad oggi l'invio Longare,
Effettivamente io volevo chiedere solo una cosa, ieri in Commissione ieri era anche stato richiesto anche la possibilità di vedere il.
E la documentazione ARPAV, il verbale ARPAV del 24 aprile, se è possibile, non è stato inviato tra la documentazione era stato inviato, lo capisco, è stato chiesto ieri. Non è facile che da ieri ad oggi di procedura, nel senso che è un verbale allegato del provvedimento di Giunta comunale, non è ovviamente pubblicato, perché è un atto interno, quindi ogni Consigliere deve fare una richiesta di accesso agli atti. In ogni caso, io l'ho fatto fotocopiare ce l'abbiamo qui per la visione, se poi volete avere copia, ovviamente chiedete alla segreteria con una richiesta di accesso agli atti. Era solo una questione proprio procedurale della segreteria non obblighi, navigazione di immagine o comunque da ieri ad oggi ho messo in dubbio se si poteva leggere, non mi ero accorto neanch'io effettivamente che non c'è il verbale, sono le avevo chiesto anche prima di.
Nella Commissione di ieri, tornando comunque all'oggetto, noi ad oggi siamo chiamati comunque a votare il debito fuori fuori bilancio.
Penso che adesso questa sera il Consiglio comunale dovrà esprimersi in modo favorevole. Sennò si trova effettivamente un debito fuori bilancio che dovrà essere coperto.
E mi preme comunque mettere effettivamente che il Comune si rifarà comunque sulla ditta, sulla ditta, su, per recuperare i 5.000 e oltre e oltre euro spesi ad aprile. Quindi questo qua è fondamentale questa cosa qua di andare comunque a richiedere i soldi e mi auguro comunque compreso nel testo del deliberato esatto, non ai partiti. Mi prenderei infatti sottolineare questo e abbiamo discusso anche stamattina l'opportunità di farlo subito benissimo, quindi, ecco, io mi premeva questo c'è deliberato ad oggi, è un debito fuori bilancio che va risanato, quindi va coperto e per quanto mi riguarda voterò favorevole. Acquisto, anche se comunque la faccenda è delicata e dovrà sicuramente essere risolta comunque da questioni di allungare questo è.
Assolutamente come Gruppo, noi pensiamo questo e mi auguro che la prossima Amministrazione comunque prenda provvedimenti in merito a questo. La prossima Amministrazione troverà tutte le idee, tutte tutte le ordinanze fatte e in parte fatta eseguire.
Consigliere.
Misto.
Allora sì, signor Sindaco.
Sindaco in questo scranno da 15 anni.
Ci siamo rapportati lei sempre in maggioranza, io ho sempre in opposizione, non ci sono mai stati screzi o battibecchi inutili ogni volta che c'è stata qualche diatriba o qualche contrasto a verbale era sempre finalizzato.
Al bene pubblico giusto e presumo che in questo ultimo Consiglio comunale di questa legislatura si è la stessa cosa, non c'è nessun attacco personale alla figura del Sindaco, tuttavia è doveroso da parte nostra lei lode lo non potrà anche riconoscere che preoccuparsi per questioni inerenti a illegalità,
Come quelle che stiamo citando di via, allungare adesso non so se lei ha mai avuto modo di vedere il programma Fuori dal Coro.
Fuori dal coro.
Non ho mai visto tendenzialmente non guardo, eh beh è importante perché dove manca, dove manca la pubblica amministrazione interviene i media, intervengono questi programmi di giornalismo, diciamo così d'assalto, diciamo così no e aree come quella di via allungare in Italia ce ne sono a migliaia, Roma, Capitale della Repubblica ne è piena zeppa.
Allora non si chiede che il Sindaco sia uno sindaco sceriffo che di sera.
Vada in giro a, per così dire, a perlustrare il territorio, ma comunque almeno dare adito alle segnalazioni che vengono date controllare via perché quell' area lì, ripeto, è pregna di storia, perché lì c' era un giovane agricoltore che aveva creduto nel progresso e invece quel progresso lo ha fatto appendere ad entrare, purtroppo sì e vedere lo scempio perpetrato in quell' area dove c' era la casa di una famiglia contadina per conto mio, anche oggi il lavoro del contadino è un lavoro nobile, nobilissimo.
In linea d' aria, è un chilometro da qui.
Penso di essere stato esaustivo. Signor Sindaco, grazie consigliere, Fornaro. Io riconosco che tutto quello che ci siamo detti in questi anni sia stato fatto, diciamo a fin a fin di bene, questo.
Lo riconosco e.
Vi dico anche che dopo dopo la segnalazione, dopo la segnalazione del consigliere Fabiani di ottobre 2010 e gli interventi delle due nomi, scusate 2023 nessun.
Le mie stavo stavo accusando di.
Cose inenarrabili.
Dopo la segnalazione del consigliere Fabiani, tutto quello che è stato che che che che è stato fatto ed è stato fatto molto sono stati individuati. I responsabili sono attesi da te individuati, individuate anche occupazioni abusive di quella di quella di quella di quella casa. Quindi ecco che, ripeto, io non posso in questo momento esprimere liberamente quella quel quella parte che che conosco perché è, ripeto, è soggetta a indagini della Procura e vi assicuro che i soggetti che sono stati.
Come si può dire, indagati o comunque che sono coinvolti in questa vicenda sono soggetti che di queste di queste denunce, di queste di queste procedimenti ne hanno più di uno. Purtroppo sono persone che sono abituate a delinquere.
D' accordo. Quindi ripeto questa questa vicenda è in mano in questo momento alla procura la procura con sa, diciamo.
Il Comandante dei Vigili mi ha mi ha assicurato che ha trasmesso tutto quello che che che può servire per intanto far finire la la la la cosa e comunque poi perseguire quelli che hanno responsabilità. Ecco, io vi devo fermare qua perché non posso proseguire oltre.
Non è una piccola cosa, perché l' altro giorno sopra verificare cos' era successo, ci sono ancora le persone che vanno avanti indietro nell' officina. Vi segnalo questo. La situazione è ancora immutata rispetto all' ordinanza numero 14 da quello che ho visto che ci sono con la macchina e ci sono incolti ancora l' olio, ci sono ancora bidoni di olio esausto. Purtroppo ecco, quindi non so se si può fare qualcosa, ma chi della procura di io in questo caso in questo caso devo avvertire comunque chi chi è stato ripreso in quella coesione che è entrato in proprietà privata in questa si potrebbe potrebbe essere denunciato come violazione di domicilio. Eh beh, io vi avverto, ve lo dico perché non ho può essere o anzitutto rispetto agli al consenso che ho ricevuto, non ho.
Eccetera sono sono state, sono state seguite, le siete intervenuti in un' area privata e se poi avevate il Consiglio, avevamo i tasse esose. Avete firmato anche cose che non sono, non sono di proprietà di di di chi vi ha dato l' autorizzazione ha capito, ma è una situazione di degrado che dobbiamo pagare noi allora non dobbiamo pagarla, noi deve pagarla irresponsabile, cioè io vi avverto che c'è che c'è che c'è questa possibilità,
Signor Sindaco, ma c'è anche l' esercizio della funzione di pubblico ufficiale. Io non si vede un ente pubblico ufficiale, mentre quando entra a conoscenza di un reato è tenuto a intervenire, non intervenire fisicamente, ma in via mediatici, che già ci sono interventi. Già un intervento della forza pubblica non è che, come si sa, io non ce la fa sgomberi,
Dichiaro solo da constatare la Juve. Scusate, io mi sono sentito di dirvelo per per una questione di correttezza, ecco tutto qua,
Altri interventi,
Si gira dall'altra parte, è qualcosa che.
Sì, è meglio, è meglio che sia fuori microfono.
Molto meglio.
Alle.
E comunque allora sì, se la discussione è conclusa, io metterei ai voti il riconoscimento del debito fuori bilancio, con naturalmente tutto quello che è stato detto fino a questo momento che comunque registrato.
Se ci si sente la somma urgenza, come viene detto viene in Commissione, cioè è un debito fuori bilancio, l'unico che è capitato è stato per l'alluvione del 2020, il debito fuori bilancio ordinario è una dà anche un'idea di magari di una gestione amministrativa che è disordinata e invece questo è un debito fuori bilancio per somma urgenza perché non si poteva aspettare a eseguire quell'azione aveva spesso che questo si può evincere chiaramente dal re, dal verbale de de del di ARPAV che era presente d'accordo.
Comunque, il responsabile di questo debito fuori bilancio lo dico a tutti sono io, perché ho chiamato io Vallortigara quelli per quel pomeriggio d'accordo,
Va bene altri interventi, no, quindi che favorevole per il riconoscimento del debito fuori bilancio.
Voglio unanimità grazie a tutti.
Per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Grazie.
E adesso lascio la parola di nuovo a tanto questa veloce allora, una volta riconosciuto il debito fuori bilancio per somma urgenza, creiamo la disponibilità per pagare quella con la fattura e per la bonifica che è stata fatta, quindi utilizziamo una parte dell'avanzo accantonato e quindi anticipiamo il fondo ha un incrementiamo il fondo, anticipiamo una parte del Fondo passività potenziali per la cifra di 5.610 euro. Mi sembra che sia qualcun virgola qualche e lì.
Quindi crea una disponibilità e facciamo il pagamento fine della della questione, grazie.
Quindi, per quest'ultima variazione del bilancio, chi è favorevole?
Contrari astenuti all'unanimità e anche per l'immediata eseguibilità grazie a tutti, e questo non può non essere l'ultimo Consiglio comunale almeno insomma, salvo.
Salvo sa, salvo sconvolgimenti, ecco naturali importanti, va bene, niente, vi saluto.
Ci ci si rivedrà, forse qualcuno di noi sarà presente, qual è il prossimo con il prossimo Consiglio, quindi,
Arrivederci e chi ci sarà almeno arrivederci, nel senso che magari al primo Consiglio parteciperò anch'io comunque vada, quindi.
Vi dico, dico arrivederci per questo, eccomi, preciso.
Per nessun altro motivo, quindi, grazie a tutti, grazie ai presenti e grazie a chi ci ha seguito, anche questa sera da casa arrivederci.