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C.c. Torri di Quartesolo 30.7.24, ore 18.00
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Siamo.
Possiamo cominciare buonasera, a tutti buonasera, al pubblico presente in sala e i consiglieri comunali al Segretario comunale.
Allora procediamo con l'appello.
Grazie Sindaco buona sera a tutti, allora procediamo con l'appello, Gianluca litigato presente Angela Pasinato, Diego Marchioro.
Massimo Munaron.
Giorgio Vezzaro, Maurizio Schiavo.
Assente temporaneamente giustificato, Maria Grazia Peretti,
Enrico Brusa Roscoe e piano palazzi.
Riccardo Rigoni.
Marco Facchin.
Elisabetta, Tescari, assente, giustificata, Mauro Fabiani, anch'egli assente, ingiustificato, Luigi De Cleis, assente giustificato, Alberto Rowling, Silvia che Rampin, Francesco Fabris.
Sono inoltre presenti gli assessori non consiglieri Luisa trivella, presente.
Paola Nicolin, presente, Stefano Zawisza, Matteo Zecca, arriva assente al momento Luisa Monreale.
Presente, prego, Sindaco.
Lo dobbiamo nominare gli scrutatori in vista delle votazioni che si terranno durante il Consiglio, squadra che vince, non si cambia, per cui io propongo d'imperio Massimo Ungaro e Francesco Fabris.
Manca il terzo.
Vezzaro, perfetto, tutti spontaneamente.
Nominati.
E direi di passare alla lettura della risposta all'interrogazione, oppure facciamo, dobbiamo fare nominati, sono nati?
Dunque il primo punto all'ordine del giorno, interrogazione del Gruppo Torri nel cuore e, prego Consigliere Rowling, se vuole dare lettura dell'interrogazione buonasera a tutti, ai presenti e a chi ci segue in streaming,
Questa volta mi gioco un po' io e il bonus dell'emozione, essendo passato dall'altra parte a questa parte qua allora l'interrogazione è questa qua. Interrogazione sulla necessità di asfaltatura di via gomma fronte Municipio con la presente i sottoscritti consiglieri comunali della lista civica, torri nel cuore, desiderano portare alla vostra attenzione le criticità ben note della rotatoria in via comma. Fronte Municipio, in particolare della strada in questione, presenta numerosi problemi che compromettono seriamente sicurezza, fruibilità da parte dei cittadini, tra cui presenza di buche e avvallamenti lungo tutto il percorso che aumentano il rischio di incidenti stradali e ai danni ai veicoli. Deterioramento del fondo stradale, che rende difficile pericolosa la circolazione Sombart soprattutto in condizioni meteorologiche avverse. Premesso che nel mese di agosto prossimo venturo, come da comunicazioni del Sindaco nella seduta, consiliare del 25 sei 2024 e con riferimento alla delibera della Giunta numero 69 dell'8 7 2024 partiranno i lavori di sistemazione della pavimentazione stradale di via Roma intersezione con via. Aldo Moro, intersezione con via Vicenza, appurato che lo stanziamento a bilancio per tale sistemazione di 80.000 euro cifra non adeguata, si chiede il dettaglio dei lavori in programma e quali interventi specifici sono previsti per la sistemazione della rotatoria e se sono inclusi eventuali miglioramenti della segnaletica stradale e delle infrastrutture connesse.
Seppur la scelta sia stata adottata, la precedente Giunta, chiediamo se non si poteva affidare la progettazione dell'opera all'ufficio tecnico comunale, con un risparmio dei costi di progettazione, che ammontano a euro 18.000 più IVA al 22%, delucidazioni circa l'aumento delle spese per l'opera dagli 80.000 inizialmente stanziati ne sono stati aggiunti altri 59 circa il 74% in più. Le tempistiche dei lavori da eseguire, quali l'inizio, le date di inizio e fine lavori nei quali le misure adottate per minimizzare i disagi ai cittadini, quali utilizzo verrà fatto del materiale ad oggi esistente? Che destino avranno i materiali attualmente presenti sulla rotatoria se troveranno nuova vita nella costruzione di piccoli manufatti, siano essi proclamati o future? Avendo già a disposizione la materia prima in un'ottica di risparmio e riutilizzo, qualora sia conveniente chiaramente il risparmio e non distrugge tutto? Se sono previsti interventi nella parte restante della struttura, in particolar modo al ponticello di attraversamento, pedonale,
Che nei giorni invernali più freddi, ghiaccia e diventa scivoloso, con il rischio di cadute che possono provocare infortuni alle persone più anziane. Ma non solo, e alla fontana, confidando nella vostra pronta risposta, porgiamo distinti saluti. Ecco, questa è l'interrogazione che in realtà è in contemporanea sia la vostra delibera di Giunta sia al materiale che poi ci avete già inviato.
B comunque una risposta, la diamo lo stesso no, anche a beneficio di chi è presente in sala e anche dei della popolazione, e con una precisazione in preliminare è stata sì, diciamo, deliberata, una parte di quest'opera della precedente Amministrazione, ma la nuova amministrazione ha dovuto reperire le risorse necessarie per realizzarla quindi è una scelta che,
Per quanto riguarda la sua provvista, i tempi sono ci intestiamo come attuale Amministrazione. Allora rispondo punto per punto. I punti sono complessivamente, sei, li abbiamo scomposti e quindi li seguo. No. Per facilitare anche la risposta alla comprensione del Palio dei lavori. Con deliberazione della Giunta comunale numero 69 del 6 luglio 6 luglio 2024, è stato approvato il progetto definitivo esecutivo dell'opera, avente ad oggetto rifacimento della pavimentazione stradale che interessa sia la rotatoria e scusate de di via Roma il tratto lo conoscete, che interessa sia rotatorie collocata tra il Municipio e la Chiesa parrocchiale, sia pavimentazione stradale esistente al fine di potenziare la messa in sicurezza di via Roma, che rappresenta la principale arteria su cui si fonda la viabilità del comune di Torri di Quartesolo, poiché non solo la stessa mette in collegamento, mediante viabilità interna al territorio di Vicenza con quello degli abitati che si sviluppano in direzione est, ma rappresenta inoltre la strada di collegamento tra due centri commerciali. Palladio e le piramidi, quindi destinati a sostenere un'alta densità di traffico veicolare per la verità non tutto leggero.
Anche traffico pesante,
Ivi compresi i mezzi agricoli. Il progetto prevede in particolare i seguenti interventi. Sostituzione di singoli tratti di cordonate stradali rovinati, che sono i primi interventi che vedremo a partire dal 31 luglio, quindi da domani.
E che non avranno un impatto significativo sulla viabilità sostituti e rimozione della pavimentazione in masselli autobloccanti esistenti o questo lavoro invece verrà fatto nella seconda parte di agosto e fino alla prima decade di settembre, perché il lavoro più invasivo rimozione del geotessile dello Stato in sabbia di allentamento come sopra fresatura di ruvidi mento del Bayer sottostante spruzzatura con mano d'attacco scusate i tecnicismi mediante saggi eseguiti in fase di progettazione, si è notato come al di sotto del geotessile vi sia uno Stato di bandiera e non stabilizzato compattato.
Quindi diciamo il passaggio che ha subito questa strada ha consentito un consolidamento del fondo su cui si va a costruire, realizzare la nuova opera formazione dello strato di buyer in conglomerato bituminoso 0 20, modificato spessore 9 centimetri praticamente all'altezza degli attuali Maselli, formazione di un manto d'usura quindi lavoro finale in conglomerato bituminoso non modificato spessore 3 centimetri,
Realizzazione di stampaggio e colorazione della pavimentazione, dove è previsto realizzazione, poi della segnaletica stradale orizzontale, quindi il lavoro finito vedrà gli occhi vedranno una pavimentazione, ma non è una pavimentazione come quella di oggi, ma sembra un pavimento in realtà è un disegno sull'asfalto, quindi di asfalto, si tratta con lo stesso ciclo di vita, è tempo di manutenzione, suolo che ha, diciamo, ha un effetto estetico, sicuramente milioni dell'asfalto normale,
Punto 2, seppur la scelta sia stata adottata dalla Giunta Presidente, chiediamo sennò non si poteva affidare alla progettazione dell'opera l'ufficio tecnico. L'intervento risulta particolarmente urgente per la sicurezza stradale e queste sono le ragioni dell'affidamento esterno e l'obiettivo dell'Amministrazione è quello di iniziare e terminare lo stesso prima dell'inizio del nuovo anno scolastico al fine di non creare disagi alla circolazione che durante il periodo di apertura delle scuole diventa ancora più intensa e sostenuta dall'urgenza. Non risulta compatibile con i carichi di lavoro attualmente in essere l'ufficio tecnico a cui sono stati affidati, oltre alla gestione dei cantieri in itinere di alcuni progetti finanziati col PNRR. Ulteriori interventi che verranno.
Finanziati con le variazioni di bilancio che vedremo questa sera. Quindi non c'era spazio per per la progettazione a carico dell'Ufficio tecnico. 3 delucidazioni circa l'aumento delle spese per l'opera dagli 80.000, si passa ai 140 che abbiamo indicato rispetto alle risorse presenti al bilancio pari a 80.580 per lavori più IVA, il nuovo quadro economico è pari a 140.000, con un aumento di spesa di oltre 59.000 euro. La maggiore spesa è dovuta al fatto che l'opera, vista la sua complessità, dovrà inevitabilmente essere gestita come opera pubblica e non come mera manutenzione, che avrebbe consentito di impegnare la sola spesa relativo al preventivo di massima proposto dall'impresa. Ciò consente di far rientrare l'intervento come nuovo opera di urbanizzazione primaria, che sconta l'IVA al 10%, anziché al 22, da un raffronto con il preventivo iniziale, che è quello che aveva partorito la gli 80.000 euro. Le maggiori spese dovute sono dovute a 32.719 per lavori aggiuntivi nuove e maggiori cordonate da sostituire, aggiornamento, prezzi che nell'ultimo anno hanno visto un aumento che possiamo stimare nell'ordine del 15 20%. Impianto cantiere oneri per la sicurezza e rifacimento della segnaletica orizzontale 22.838 euro compreso. Io questi queste questi importi sono tutti comprensivi di IVA,
E contributo al 4% e per spese tecniche relative alla progettazione, direzione, lavori, sicurezza, cantieri cre e relativo Pia plan piano altimetrico, 3.095 per piove per prove su piastra incentivi, funzioni tecniche, contributo, autorità di vigilanza e 766 euro per imprevisti o arrotondato. No, non ho indicato i decimali tempistiche da da eseguire dei lavori da eseguire. Quali sono le date di inizio? Dunque, 31 luglio 3 agosto iniziano i lavori di sostituzione delle cordonate dal 26 agosto al 6 settembre inizieranno i lavori di rilievo della pavimentazione esistente. Asfaltatura, stampaggio del manto di usura e predisposizione del segnaletica, quindi abbiamo due fasi, una fase meno impattante ed una nella quale il traffico sarà a senso unico. Alternato i disagi sicuramente più impattanti sulle nostre abitudini viabilistiche, e non solo le nostre. Quale utilizzo verrà fatto del materiale ad oggi esistente? Il progetto prevede la rimozione dell'esistente pavimentazioni masselli, la rimozione dei cordoli a fresatura di ruvidi mento per tutta la superficie interessata carico trasporto scarico in discarica autorizzata dopo un'attenta analisi, è stata scartata l'ipotesi di riutilizzo dei materiali presenti in cantiere, in quanto vi sarebbero stati dei costi aggiuntivi dovuti a cernita dei masselli autobloccanti con selezione di quelli ancora idonei da sottolineare che l'effetto fotocatalitico del massello è terminato. Carico, trasporto e stoccaggio del materiale idoneo su area pubblica da individuare carico, trasporto in discarica autorizzata, oneri di discarica, compresi del materiale non idoneo.
Il recupero del masselli autobloccanti autorizza utilizzato su via Roma, dimensioni e spessori tali da risultare gli scultori, il suo utilizzo su piccoli manufatti e la tipologia di massello non ha le caratteristiche di permeabilità richieste oggi dal mercato, per esempio sono stati Maselli utilizzati su via Roma di fronte alla pasticceria Busato sono Maselli che consentono il drenaggio, non ci son bisogno, non c'è bisogno di scoline caditoie, ma si infiltra direttamente l'acqua e hanno anche una durata, una durabilità maggiore rispetto a questi.
E 6 se sono previsti interventi alla parte restante della struttura, in particolar modo del ponticello dell'attraversamento pedonale che nei giorni invernali più Fedi ghiaccioli diventa scivoloso. Il rischio di cadute, eccetera eccetera. Per ora non sono stati previsti interventi sul ponticello e l'eventuale formazione di ghiaccio, sempre nelle frequenti negli ultimi anni, continua ad essere gestita con spargimento di sale dal partire operatori comunali. Il tema della fontana meritano un approfondimento più dettagliato. La parte meccanica presente nella parte ipogea, risulta non più idoneo e quindi da sostituire la gestione dei getti e il mantenimento dell'acqua negli anni è stata molto impegnativa e costosa. Si potrebbe valutare l'opportunità di interrarla e di piantare essenze arboree.
Ho concluso la risposta se.
Se volete una approntare una replica breve, ovviamente molto breve, grazie.
Allora, per quanto mi riguarda, la risposta a tutti i punti e la ringrazio.
Grazie grazie consigliera oli, se è possibile, chiedo al Sindaco presto il tema di carattere comunque generale, comunque che se ne è dibattuto, chiedo magari una deroga al Regolamento si è potuto, se posso intervenire, purché bene mi sta certo e voglio un attimino chiedere delucidazioni quindi sul riutilizzo, se non ho capito male, verrà buttato via, non riutilizzato in discarica questo qua okay, ma immagino perché abbia un costo il riutilizzo di usare il tutto o perché una decisione eh sì, rispondo subito deve fare altre domande, sono a vostra risposta, se vuole sì, ma no, allora la la, il riutilizzo per le ragioni che ho letto prima non era non era praticabile, non ci sono parti prima ancora dell'utilizzo, occorreva reperire un'area per lo stoccaggio.
Significativa che non è poca roba e avremmo potuto sto cala in magazzino comunale, ma questo avrebbe creato grossi problemi alla Protezione civile e non era consentito allo stoccaggio a cielo aperto. Se non adottando delle misure di impermeabilizzazione particolari bisogna trovare un sito idoneo. Inoltre, questo tipo di di di Maselli, che hanno concluso il loro ciclo di vita, soprattutto per quanto riguarda la loro capacità e le loro proprietà CAT catalitici fotocatalitica quando vennero installati la loro funzione, è anche quella di ridurre l'inquinamento da atmosferico okay e non è più questa questo tipo di funzione non è più svolta. Molti di questi una serie di sono ammalorati, per cui è risultato più conveniente lo smaltimento.
Prosieguo sul discorso, aumento anche delle finanze sul momento anche dello stanziamento, va detto anche sulle segnaletica orizzontale, cioè perché prima non era prevista la segnaletica orizzontale su un rifacimento del genere mi sembra particolarmente strana come cosa si era prevista, probabilmente non è stata considerata.
Aspetto e poi sul punto 4 tempistiche e ho visto anche qui chiedo scusa era prevista, ma non è stata considerata dal punto di vista economico, sembrava sennò un bisticcio logico e parte tempistiche, invece e mi sembra che abbiamo un po' lunghi sul secondo stralcio ovvero credo dal 26 agosto 24 26 agosto al 6 settembre che,
È possibile anche che piove in quel periodo di tempo lì che si vada anche oltre, visto che l'inizio delle scuole sia, e dopo tre o quattro giorni, se non sbaglio, l'11 settembre, l'inizio della scuola è possibile, creiamo disagi, per carità, ovviamente, anche se dovesse esserci un'altra settimana, è un'opera che doveva esserci. Doveva essere finita, quindi non stavo dicendo in discussione questo sto mettendo in discussione il fatto se era possibile, nel caso anticipare di una settimana, sempre con le ferie, ovviamente.
Domanda intelligente, ovviamente, ma ci abbiamo pensato anche noi, ma non era possibile perché il materiale per la stessa del Binder, quello da 9 centimetri, era disponibile solo a partire da quella data. Quindi l'impresa quando fa i lavori d'urgenza e le imprese che troviamo già altri cantieri, quindi va incastra, parlo incastrate le date e siamo riusciti a incastrare quella lì, cioè la ditta che pose il Binder, che il sottofondo, sul quale poi verrà fatta la stesa della della dello stampato finale, quindi il tappetino non prima del 26 agosto, anche perché hanno il periodo di ferie che la.
Si poteva accorciare il tempo di Lab della lavorazione, ma con una chiusura totale del traffico.
Quindi si poteva ridurre o forse della metà, ma chiudendo totalmente via Roma.
Sinceramente non me la sono sentita di chiuderla totalmente e quindi ho preferito rischiare un po' l'allungamento dei tempi,
Sì, quindi, messi l'ha, detto già il consigliere idrauliche, soddisfatto della risposta, e quindi prendiamo atto e possiamo proseguire con il Consiglio.
Passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno.
Indirizzi per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti dei Comuni in enti, aziende e Istituzioni.
Sì, ma non c'è problema, però su questa magari ti chiederei al Segretario di illustrare.
Allora ci grazie Sindaco, dunque, e gli indirizzi per la nomina, la designazione e revoca dei rappresentanti del Comune in enti, aziende e istituzioni è un provvedimento obbligatorio previsto dall'articolo 42 del Testo unico e anche dall'articolo 50, sostanzialmente, entro 45 giorni dall'insediamento il Sindaco con proprio decreto e sulla base degli indirizzi fissati dal Consiglio comunale deve individuare i propri rappresentanti individuare o designare i rappresentanti del Comune presso Enti aziende e Istituzioni quindi stasera con questo provvedimento che sostanzialmente però replica quello che è stato fatto,
Le volte precedenti e non abbiamo modificato nulla diceva insomma nella sostanza e individuiamo e votiamo quelli che saranno i criteri e di cui vi do una rapida lettura è riservata al Consiglio Comunale, la nomina dei propri rappresentanti presso enti aziende, istituzioni ovviamente ad esso espressamente riservate dalla legge o da altre fonti normative intendendosi la nomina è tra i propri componenti o la nomina con riserva a favore dei rappresentanti delle minoranze con voto limitato.
È riservata al Sindaco la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti in tutti i casi in cui questa nomina non sia riservata dalla legge o altre fonti normative al Consiglio comunale o anche alla Giunta, come al punto successivo e riservate infatti alla Giunta comunale la nomina delle Commissioni previste dalla legge in tutti i casi in cui tale nomina non sia riservata al Consiglio comunale le nomine verranno effettuate per la durata prevista dalla legge o in mancanza sino al rinnovo dell'Amministrazione comunale, dovranno essere effettuate secondo criteri di trasparenza.
Scegliendo cittadini in possesso dei requisiti previsti per l'elezione alla carica di consiglieri comunali e che godono di larga stima e fiducia. Ovviamente un'ipotesi di incompatibilità. Il coniuge leash, gli ascendenti e discendenti parenti affini del Sindaco fino al terzo grado non possono essere nominati rappresentanti del Comune e a seconda dell'organo da cui provengono le nomine. I nominati dovranno riferire periodicamente al Consiglio e al Sindaco sull'attività svolta. Il Sindaco potrà revocare con proprio provvedimento motivato i rappresentanti del Comune da lui nominati presso enti aziende istituzioni, qualora venga meno il necessario rapporto fiduciario, perché di base e un rapporto fiduciario, analogo, potere di revoca compete al Consiglio comunale per i rappresentanti da esso eletti. Si specifica ulteriormente poi che tutte le nomine vanno effettuate sulla base di presentazione di un curriculum vitae, quindi per attestare anche quelle che sono le competenze specifiche del nominato e ogni nomina dovrà essere comunicata al Consiglio comunale, nella prima seduta utile pubblicare, pubblicata all'Albo informatico del Comune,
Ci sono osservazioni da parte dei Consiglieri?
Dobbiamo deliberare.
Allora metto ai voti chi è favorevole.
Per l'immediata eseguibilità unanimità unanimità.
Passiamo al terzo punto all'ordine del giorno nomina della Commissione per la formazione e l'aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari.
Qui dobbiamo votare però con voto segreto.
Sì, allora vi do una rapida lettura di quelle che sono le regole, le discipline, ciò da seguire per la, la la, la votazione.
E adesso l'individuo, il provvedimento che era qui.
Eccolo qua allora.
Allora la Commissione per l'aggiornamento dell'albo dei giudici popolari è composta da tre soggetti il Sindaco che la presiede di diritto e due consiglieri comunali di cui uno di maggioranza e uno di minoranza, la votazione avverrà per schede segrete e quindi con la votazione segreta e con voto separato dei consiglieri di maggioranza e di minoranza significa che ciascun consigliere comunale deve,
Individuare un soggetto del gruppo di maggioranza o di minoranza, seconda,
Del gruppo di appartenenza a tale scopo, per l'elezione dei componenti effettivi della sede della Commissione, ciascun Consigliere deve scrivere nella scheda un solo nome. Sono proclamati eletti coloro che hanno avuto il maggior numero di voti. Il Sindaco non prende parte alla votazione come per la Commissione elettorale, e poi si procederà con le stesse modalità. Quindi il voto segreto è separato per la nomina dei supplenti, quindi invito gli scrutatori a la distribuzione delle schede.
Prego.
Possiamo già distribuire due schede, una lo utilizziamo per i componenti effettivi e una invece per i supplenti e quindi inizieremo con quelli effettivi ciascuno di voi deve individuare un nominativo.
Schiavo Maurizio.
Schiavo.
Maurizio Schiavo.
M appunto schiavo.
Facciamo schiavo.
Schiavo.
Del place.
De Ecclesis.
M appunto schiavo.
Maurizio Schiavo.
Schiavo.
Dei classis.
Ultrà?
Giusto.
9, schiavo della legge, 12 voti complessivi, 9 per Schiavoi tra corde classic.
Tra i due.
Il libro di un voto, quello.
Peretti.
Fabris.
Peretti il primo.
Fabris.
Peretti.
Maria Grazia Peretti.
Fabris.
Peretti meri.
Peretti.
Peretti.
M punto g punto Peretti Peretti.
Ceretti.
Fabris 9 3.
Sì, 9 9 voti Peretti, 3 Fabris.
Okay, allora diamo ESG, diamo comunicazione dell'esito, la Commissione per i giudici popolari è costituita da i due membri effettivi, schiavo e dei Cleis, i due membri supplenti Peretti e Fabris la mettiamo ai voti, quindi chi è favorevole?
Immediata, eseguibilità basta.
Passiamo al quarto punto, nomina della Commissione consiliare domi denominato Statuto e Regolamenti cominciamo a fare sul serio.
Anche qui giusto degli scrutatori devono riguadagnare emiciclo.
Distribuire i foglietti.
Grazie.
Do alcune indicazioni sulle modalità di espressione del voto allora e la Commissione consiliare sarà composta da nove componenti di cui cinque del gruppo di maggioranza è quattro, realtà totali del gruppo di minoranza di cui un componente che dei Cleis di diritto come.
Componente della della Commissione, in quanto capoluogo capolista, Fabiani, come anche lui come De Cleis, componente unico capolista che quindi va a costituire di diritto, la Commissione consiliare Statuto e Regolamenti e pertanto noi dovremo procedere con la nomina di cinque componenti per il gruppo di maggioranza e due componenti per il gruppo di minoranza denominato Torre nel cuore è lì che andremo a a votare il voto anche qui sarà segreto. Ciascuno di voi potrà indicare un unico nominativo.
Un unico.
Uno no, uno, ciascuno di voi, uno.
Il Sindaco vota sì, sì, allora per l'approvazione di questo provvedimento e occorre poi la maggioranza assoluta dei membri.
Perché?
No, io però, dopo schiavo, su due sub.
Sospendiamo un secondo che lo chiedo umilmente scusa se chiedo l'autorizzazione del Consiglio comunale di sospendere un minuto la seduta perché la modalità di voto ci ha messo in crisi, tanto per così, per dare un po' di movimento.
E quindi sospeso un minuto.
Okay.
Avete messo 2 A cancella né uno.
Cancella né uno.
Okay.
Ci sono.
Al territorio.
Ha tenuto.
Vezzaro.
Pasinato palazzi.
Peretti.
Munaron.
Peretti.
Pasinato.
Vezzaro.
Karen PIN.
Munaron.
Ragazzi.
Rowling Rowling.
Totale 13 voti, di cui la maggioranza due voti, Vezzaro.
Due voti Peretti.
Due voti Munaron.
Due voti Pasinato.
Due voti, palazzi della minoranza, due voti l'Aulì, un voto Karan Pinna.
Perfetto.
Dobbiamo andare sugli esperti.
Indichiamo.
Grazie.
Allora, come previsione regolamentare, poi dovremo procedere con l'individuazione, non con la votazione degli esperti, perché il vostro Regolamento prevede anche la figura dell'esperto e la proposta dell'Ufficio, anche diciamo, per garantire realtà la proporzionalità, che non sarebbe obbligatoria però per gli esperti perché è previsto solo per le Commissioni consiliari e quello di ampliare il numero diciamo del degli esperti, tre della maggioranza e tre della minoranza, quindi in al momento, disapplicando comunque, insomma andando in deroga al Regolamento della disciplina della Commissione, Statuto e Regolamenti che quindi viene modificato da un provvedimento, quello di stasera, che ha natura regolamentare e chi poi andrà a essere recepito del nuovo regolamento che la Commissione è nominata stasera andrà.
Ad elaborare, quindi è chiaro che voi troverete nella proposta dell'ufficio una proposta che prevede due membri della maggioranza e due della minoranza come esperti stasera noi andiamo in deroga a quella disciplina regolamentare e prevediamo la individuazione di tre esperti per la maggioranza e tre per la minoranza. Non procediamo col voto segreto, basta indicarlo e poi procederemo con una votazione globale sia della composizione della Commissione consiliare così come appena votata sia come elenco, diciamo, degli esperti della maggioranza e della minoranza.
Tengo a precisare che quella di stasera non so se è una scelta politica, naturalmente perché siccome i gruppi di opposizione sono tre, la configurazione Giosi originaria della Commissione prevedeva due esperti di quindi non tutti i gruppi erano rappresentati, ovvero verso anche attraverso l'esperto euro rappresentati attraverso il consigliere comunale ma non attraverso degli esperti. Quindi c'è questo l'obiettivo. È esattamente questo, poi, quando si farà il Regolamento della Commissione Statuto e Regolamenti, anche quella della territorio, si faranno altre valutazioni, magari valutando di estendere il principio di proporzionalità anche alla presenza degli esperti.
In queste Commissioni, come è già, come già decidiamo questa sera per le Pro per i consiglieri comunali okay,
Maurizio.
Sì.
Nera.
Statuto, soprattutto.
Statuto.
La proposta di Fabiani.
La Benedetti.
Tirate fuori gli aspetti.
Perfetto, allora.
Allora li indichiamo, partiamo dai gruppi di opposizione, quindi per.
Anzi no, ma indico non hanno per il vostro fate voi, noi io previo, indicavo quelli dei gruppi persone assenti, mi son dimenticato di precisarlo, quindi so, siccome so arrivate le comunicazioni oggi allora per il Gruppo Uniti per Torri,
Abbiamo Paola Binetti.
Per il scusate, scusate per Impegno, per Torre dei repertori, siamo Torri, siamo torri, abbiamo.
Manuel Geremia.
Torno al cuore.
Giuliano Bruni.
Uniti per Torri.
Non abbiamo l'avvocato Barbara Bertuzzo.
Elena Quintino e Laura Pellizzari,
E Laura Pellizzari?
Perfetto.
Parto.
Esperti.
La cosa più difficile agli esperti.
Ti dico dietro.
Sì.
Quindi, ricapitolando degli aspetti, sono Paolo Benetti.
Manuel Geremia.
Giuliana Bruni, Barbara Bertuzzo, ebbene, Quintino Laura Pellizzari, diciamo esperti provvisori, nel senso che poi la l'elenco potrà anche essere al mercato, a seconda delle scelte che faremo di tipo regolamentare.
Va bene, quindi, doppia votazione pri.
Okay.
Da procederemo con due votazioni la prima votazione per modificare l'attuale regolamento che prevede la composizione della Commissione.
Nella nella previsione anche di quattro esperti di cui due della maggioranza e due della minoranza e invece noi ne procederemo a farne tre e tre e poi voteremo per l'approvazione globale del provvedimento, non per l'immediata eseguibilità, perché avendo natura regolamentare questo provvedimento si andrà in pubblicazione la delibera avrà efficacia decorsi 15 giorni di pubblicazione all'albo pretorio.
Quindi, chi è favorevole alla modifica regolamentare?
Tutti tutti unanimità.
Votazione globale, chi è favorevole al provvedimento all'ordine del giorno?
Okay, quindi la Commissione Statuto e Regolamenti è insediato.
Buon lavoro.
Vedo anche qualche esperto in sala, per cui buon lavoro anche degli esperti in sala.
Bene, passiamo al quinto punto, nomina, Commissione, Ambiente, territorio e sicurezza idraulica diciamo che il ragionamento di fondo è simile a quello di prima no.
E quindi schema maggioritario Principio di proporzionalità scusate per la presenza dei Consiglieri, due Consiglieri Sorgia, membri di diritto, perché sono, siamo Torri e mi impegno apertosi perché sono le uniche gli unici eletti e poi procederemo con l'indicazione dei degli esperti.
Che in questo caso saranno quattro per uniti per Torri e 3 spartiti.
Tra i Gruppi di opposizione.
Grazie.
Rigoni.
Marchioro sì.
Marchioro.
Tessari.
Se Sky, scusate, Brusa, Roscoe.
Tescari.
Facchin.
Rigoni.
Fabris.
Rowling.
Facchin.
Rowling.
Brucia Roscoe idrico.
Totale 13, votanti per la maggioranza Marchioro, due voti Rigoni, due voti, Tescari due voti.
Brusa Roscoe due voti.
Facchin due voti per la minoranza Rowling, due voti.
Fabris, un voto.
Okay, quindi, come grazie come prima.
Procediamo con l'indicazione degli esperti, allora per il questa volta parto dal gruppo di maggioranza, abbiamo Filippo De Rojc.
Casarotto Federico Piva Nicora e Lorenzo Altissimo,
Casarotto, Federico Piva, Nicola Lorenzo Altissimo.
Lorenzo Altissimo.
Altissime torri nel cuore.
Dario Pendin.
Dario Pendin Pendin.
Poi Impegno per Torre, se non erro, è Antonio danaro.
Giusto.
Antonio danaro, ricordo.
E siamo Torri.
Sì, Jessica Gallo.
Okay.
Votiamo il provvedimento.
Chi è favorevole?
All'unanimità non c'è bisogno di immediata eseguibilità.
Passiamo al sesto punto, nomina revisore unico dei conti per il triennio 2024 2027 io.
Direi di dare per letta la proposta di delibera.
Se ci sono osservazioni?
Lo mettiamo subito direttamente ai voti.
Passiamo poi al bilancio, si diciamo in nome della poi dallo tu, allora sapete che viene fatta. La procedura di estrazione dalla Prefettura è stato estratto come primo nominativo il dottor Merlo con studi e Montebelluna che ha dato la disponibilità a ad assumere l'incarico. Il la ringrazio. Il dottor De Poli che ci ha seguito per gli ultimi tre anni come revisore. In particolare, so che la Ragioneria, il dottor Menon, ha collaborato molto bene con e ci auguriamo che anche con il dottor Merlo ci sia la stessa collaborazione, il dottor De Poli, alla scadenza al 14 settembre, e quindi poi c'è per il prossimo triennio. Il dottor Merlo e i compensi sono gli stessi che c'erano che c'erano per il revisore attuale.
Grazie Assessore Zawisza, quindi mettiamo ai voti giusto bene, allora chi è favorevole?
Immediata, eseguibilità.
Unanimità per entrambi.
Settimo punto, all'Ordine del Giorno Ratifica variazione d'urgenza al bilancio di previsione e al PEG 2024 2026, approvata con deliberazione di Giunta comunale numero 65 del 25 giugno 2024.
Qui ci stanno gli sfalci, ci sta l'integrazione della provvista per il centro di torri e per un servizio di pulizie, ma l'Assessore Zawisza sarà più uno specifico, grazie, sintetico e specifico allora.
Ci sono i 59.419 e 50 che ha illustrato il Sindaco per l'integrazione della spesa su via Roma e per cui è già stato spiegato ampiamente, e poi ci sono 8.000 euro per un ulteriore stralcio dei cigli stradali, 3.000 euro per servizi di pulizia immobili comunali come integrazione e del capitolo di spesa e poi ci sono,
No, nient'altro, poi le voci son state, la disponibilità per i 59.000 euro è da avanzo di amministrazione, mentre per gli altri due e degli altri due importi da economie di spesa su altri capitoli.
Sì, ci tengo a precisare che è possibile fare queste variazioni con provvedimento di Giunta quando ci sono i requisiti di urgenza di estrema urgenza, secondo noi c'erano perché i cigli andavano sfalciati subito e, se non avessimo rinforzato la provvista per noi, il centro di torri, non saremmo riusciti a a a esporre il cronoprogramma che abbiamo esposto prima.
E quindi l'opera sarebbe stata necessariamente è rinviata al 2025,
Se ci sono osservazioni, prego Consigliere Fabris.
Per delucidazioni solamente proprio più sui cigli stradali o non è stato fatto solamente la parte di via Roma, perché c'è un importo di 8.000 euro, se non sbaglio, sussidi stradali o di sinistra, dare all'intero territorio dell'intero territorio verità.
Con lettera del ciclo di 8.000 euro, il sussidio trovato nella variazione vigliacchi al compreso.
Consigliere Ravaioli, prego grazie sì, riallacciandomi alla nostra interrogazione, siccome qui c'è ovviamente la somma di rifacimento di via Roma, chiaramente io avevo detto di essere soddisfatto della risposta, perché avete risposto ad ogni punto siete stati chiari ed esaustivi, ovviamente restano delle perplessità sulla somma complessiva dell'opera per cui è noi voteremo contro.
Se non ci sono altre osservazioni da mettere ai voti.
Allora chi è favorevole?
Contrari.
Astenuti nessuno.
Per l'immediata eseguibilità.
Unanimità.
Punto numero 8 Verifica degli equilibri di bilancio esercizio 2024 direi che potremmo accorpare questo punto con il punto 9, che riguarda la variazione in assestamento al bilancio di previsione, io passo la parola subito all'assessore Zawisza, chi farà un'illustrazione?
Corredata da una presentazione di qualche slide e al termine, poi della presentazione si aprirà il dibattito, tengo a precisare che.
Sì, ci vede.
Sì, se mi sposto un preciso una cosa e poi mi sposto precisare che il tesoretto che l'Amministrazione spende con questa manovra chiamiamola straordinaria o di mezza estate.
È un tesoretto che sostanzialmente è diviso in due e 50% se ne andrà in spesa corrente e l'altro 50% in investimenti e opere e abbiamo.
Ritenuto di indirizzare molta parte di questi di questi soldi su manutenzioni riportando il capitolo alimentazione delle manutenzioni a livelli, poi vedrete che non si vedevano da molti anni e quindi manutenzioni su un intero territorio, quindi è una forma di distribuzione di questa richiesta sull'intero territorio per realizzare quelle piccole opere che sono rimasti indietro e che però tanto interessano i nostri concittadini una parte andrà se ne andranno sfruttato in asfaltature consistente asfaltature, in particolar modo di via Marconi, che verrà asfaltato dalla rotatoria di via Roma fino al sottopasso.
Che conoscete e poi.
Una parte importante di questa spesa, dirottata su uno spazio un nuovo spazio per associazioni e per l'Università adulti anziani, il resto nel dettaglio e lo illustra l'Assessore Zawisza,
Allora, buona sera, a tutti le proposte sono due, la 36, che è la verifica dei riequilibri, era 37 CE e la variazione di assestamento ne discutiamo insieme perché di fatto siamo in questo questo momento del bilancio è il terzo momento fondamentale nell'anno siamo tenuti come Consiglio comunale siete tenuti come Consiglio comunale a votare entro il 30 entro la fine di luglio e la verifica degli equilibri e le variazioni eventuali in assestamento del bilancio e,
Qui ho riportato l'articolo del Testo Unico, Enti Locali che dice questa, che è proprio illustra questa prerogativa della del Consiglio comunale, la prima cosa da fare, quindi, a verificare se il bilancio di previsione che è stato votato a a dicembre 2023 per il triennio il 24 e 25 e 26 è ancora in equilibrio che significa verificare se le entrate previste sono le stesse e l'andamento delle entrate previste è in linea, è in aumento auspicabilmente o in diminuzione e verificare se riuscite previste sono hanno un andamento e dopo sei mesi, quindi dopo il primo semestre, in linea con il previsto o se è necessario fare degli assestamenti perché ci sono riusciti, ad esempio, che stanno calando, poi ci possono essere anche delle entrate che aumentano.
E difatti, questo secondo me è il primo anno da quando son, anche rispetto al mandato precedente, caro assessore al bilancio, in cui di fatto non dobbiamo intervenire con l'avanzo per l'assestamento. Scusate per la verifica degli equilibri, nel senso che ci sono e degli incrementi di entrata o delle riduzioni di spesa che compensano e le diminuzioni di altri, diminuzione di entrata o altre aumenti di spesa nel dettaglio della proposta. 36, vedete quella che ha preparato il responsabile del servizio finanziario, questo è il totale che fa vedere. Ho messo la freccia. Non è necessario applicare avanzo libero, perché perché il primo utilizzo obbligatorio dell'avanzo, che è quello che abbiamo votato entro il 30 aprile, l'avanzo di amministrazione 2023 e la legge ci dice prima di me di usare l'avanzo, peraltro, dovete verificare se è necessario usare qui parte di questi soldi per mettere in equilibrio il bilancio se si è sbilanciato qui ho messo alcune le voci principali che fanno vedere come è vero che ci sono state delle.
Delle diminuzioni di entrata, ma anche o degli aumenti di spesa, ma ci sono stati degli dei numeri compensativi, ad esempio, aumentiamo la previsione di incasso dell'addizionale comunale IRPEF di 50.000 euro, perché l'andamento fa presupporre che, rispetto allo stanziato iniziale, siamo in crescita.
Poi c'è stato un aumento di entrate da parte dell'orario dei fondi di solidarietà complessivi sono 40.000 euro, poi vi dirò che in realtà lo Stato si è preso e questi qui se li è ripresi da un'altra parte, lo vedremo dopo però intanto sono arrivati i 40.000 più un insieme di maggiori accertamenti di.
Entrate per totali ventun mila euro. Questo aiuta a compensare che cosa aiutò, compensare principalmente un aumento di spesa di fatto obbligatoria per il Comune, che è l'incremento di alcuni premi dei premi assicurativi, e in generale in particolare, queste due responsabilità proprio dell'ente che aumenta come premio di 21.000 euro e di fatto c'è stato e i premi sono saliti e per e l'impatto alluvionale che non ha riguardato soltanto il Comune. Ma sapete, pensate tutte le compagnie assicurative che stanno rimborsando in questi anni e tutti questi calamità o disastri che arrivano ovviamente poi ribaltano sui premi sui premi parte della,
Cioè devono ribaltare per mantenere il proprio equilibrio. Poi c'è una riduzione. Invece, come aumentato l'incasso IMU incasso addizionale IRPEF previsto, si riduce lo stanziamento di entrata dell'IMU di 25.000 euro. E poi una voce che purtroppo capita è abbastanza spesso perché è una non è la prima volta negli anni che vediamo di dover ridurre questa entrata. Le entrate da sanzioni stradali sono e li mettiamo in riduzione okay, quindi noi abbiamo, avevamo in bilancio 150.000 euro di entrate e riduciamo dei 50.000, perché l'andamento dell'accertato ad oggi ci fa e pensare che non arriveremo mai la cifra che c'è, quindi riduciamo di 50, quindi ci poniamo sui 100.000 euro di previsione di entrata da.
In tutto il 2024,
Verificati gli equilibri e verificato che non è necessario usare l'avanzo per mettere in equilibrio il bilancio, si passa con all'assestamento, allora questa è una variazione molto robusta, molto importante perché andiamo a utilizzare 1 milione di euro di avanzo di amministrazione.
E lo dividiamo e anche nella nella illustrazione l'ho diviso in due parti, gli mettiamo 564.000 euro nella parte corrente e 455.000 euro nella parte capitale.
Allora questo è quello a cui accennava il Sindaco e prima allora.
Noi abbiamo un capitolo per le manutenzioni che era stato stanziato in bilancio di previsione, è intorno ai 70 80.000 euro a inizio anno, okay e.
Noi adesso andiamo a incrementare, con varie modalità, con varie voci allora la principale e ci sono 204.000 euro che noi aggiungiamo come manutenzione ordinaria del patrimonio comunale, tra cui verde, strade, scuole, edifici comunali, impianti sportivi, cimiteri e, PAR interventi di mitigazione del rischio idrico o ci sono salto un attimo alla terza voce 32.500 euro, che sono le cosiddette manutenzioni cicliche, cioè segnaletica, orizzontale, strade, manutenzione, periodica estintori, verifica messa a terra, stabili comunali, verifica defibrillatori. Queste sono le manutenzioni che noi sappiamo che comunque ogni tot anni devono essere fatte la segnaletica orizzontale perché si consuma, e gli altri interventi che vedete perché sono obbligatori come revisioni di legge. Poi ci sono ulteriori manutenzioni ordinarie finanziate da risarcimento danni degli anni precedenti. Non spese vuol dire che le assicurazioni hanno pagato alla fine dell'anno. Voi sapete che tutto quello che arriva a dicembre, di fatto, non viene contabilizzato, non si può spendere e va a finire nell'avanzo che si può spendere l'anno dopo. In particolare, qui ci sono due importi e uno da 13.001 da 19.000 euro di singoli rimborsi. Uno è il rimborso del famoso sinistro di viale della Vittoria quando era stata asfaltata la rampa di salita di fronte all'asilo di Marola e un mezzo agricolo aveva grattato il l'asfalto appena fatto e poi c'è un altro risarcimento allegato A e la telecamera sul fiume Tesina, che è stata che è stato pagato anche questo okay, quindi 19 più 13 di fatto, più altre piccole cose, quindi le tue somme grosse sono queste.
La seconda voce non sono di fatto manutenzioni, però l'ho inserita come area tecnica perché sono tutti interventi che sono necessari per il territorio o propedeutici a fare manutenzioni okay, ad esempio, e pensate ragionamento, planimetrie catastali, Aggiornamento Piano comunale di Protezione civile,
Redazione, piano, barriere architettoniche, piano, protezione, incendi quindi sono interventi di affidamento che devono essere quindi fate la somma già di queste voci e vedete che abbiamo 270.000 euro la prima, la terza e la quarta più altri 38.000 come spese di progettazione varie okay.
Qui ho messo un re o in recuperato la voce.
E manutenzioni nel 2000 negli ultimi 10 anni. Okay vedete che, di fatto, quello che noi adesso andiamo a mettere nelle manutenzioni e è una cifra che negli ultimi anni non si era di fatto non si era mai riusciti a mettere quindi, da un lato, l'avanzo importante che è stato approvato per l'esercizio 2023 okay, dall'altro lato, il fatto che le entrate stanno andando piuttosto bene e le uscite non ci hanno fatto sorprese negative ci ha consentito di poter fare questi questi interventi, oltre a alcune ad alcune scelte, di destinare una scelta chiara, di destinare a alla spesa corrente una una una quota importante per le manutenzioni e abbiamo anche creato un buffer, cioè una disponibilità ulteriore, in modo che l'ufficio tecnico possa arrivare a fine anno perché se ricordate anche né nel mandato precedente, eh sì che si riusciva a caricare un po' alla volta e le cifre che erano disponibili e in base alle spese che si sapeva che dovevano essere fatte e a breve o perché erano già magari ferme da un po' quest'anno abbiamo e, avendo la disponibilità, abbiamo voluto comunque caricare quello che era stato richiesto dagli uffici perché ci sono interventi, faccio l'esempio e sugli edifici scolastici è ovvio che in estate si devono fare interventi segnalati e dall'Istituto comprensivo, e quindi lì si sa con certezza cosa viene fatto. Però ci sono altre voci che di sicuro emergeranno come manutenzioni da fare da luglio fino a dicembre, e sappiamo con certezza che adesso abbiam già creato una disponibilità che dovrebbe consentirci di ESO di soddisfare.
Molti degli interventi, anche piccoli, quelli che diceva che diceva il Sindaco prima.
Poi, scuola sociale, cultura, abbiamo.
Integrato di 40.000 euro, il capitolo dei contributi alle scuole materne paritarie, che sapete è stato stanziato per 100.000 euro quest'anno e quindi arriviamo a 140.000 e che ricordo che era anche e l'auspicio che si era fatto votando il bilancio di previsione di poterlo incrementare, inoltre sono arrivati a dicembre dalla regione i fondi della,
Del bonus 0 6 anni, che è un bonus regionale che non sono stati contabilizzati in tempo, quindi sono andati in avanzo e adesso li eroghiamo alle scuole in base a a ciascuna scuola paritaria in base a quella a cui hanno aderito. Quindi sono 96.000 euro in totale che entrano poi c'è un'integrazione del capitolo e per contributi, assistenza e beneficenza a famiglie che presentano necessità particolari ai servizi sociali. Qui ci ricordava anche in Giunta il vicesindaco, che c'è il tema come si era già detto a suo tempo, che la Regione ha abolito per quest'anno il bonus affitti okay, quindi ci siamo trovati come i servizi sociali a dover rispondere a famiglie che prima venivano a chiedere e tra le tante esigenze pagamento, bollette problemi di disoccupazione, ma non ci venivano a chiedere di Coop, di dargli una mano a coprire il pagamento dell'affitto e perché comunque arrivavano dalla Regione e con ritardo per erano ritardo ripetuta, quindi c'era un giro o comunque che si era creato su questi soldi. Adesso il Comune si deve far carico. Al momento anche di queste esigenze c'è un'integrazione per le rette degli anziani bisognosi, ricoverate in case di cura. 12.000 euro e attività culturali del secondo semestre dell'anno, perché è il capitolo aveva 500 euro residui. Ricordo che è stato stanziato per 5.000 euro, quindi c'è un tema di poter realizzare realizzare ma adesso.
Assessore reale o che è uscito un attimo okay e quindi c'è c'è stata la richiesta di integrare questo capitolo per le attività da settembre, di fatto fino alla fine dell'anno.
Poi vi ho messo una tabella spending review, perché e prima vi ho mostrato che sono arrivate delle entrate dello Stato erario e il Fondo di solidarietà per 40.000 euro però sono stati c'è un provvedimento.
Che secondo me è abbastanza antipatico, votato di recente, che riguarda in particolare i comuni che hanno vinto bandi PNRR, per cui i Comuni che hanno vinto i bandi PNRR e sono stati chiamati a dare un contributo alla finanza pubblica, per cui,
Il Comune di Torre deve ri restituire allo Stato 26.000 euro di dal proprio bilancio che con le difficoltà che abbiamo a quadrare i conti a far la spesa corrente e se non sono, non sono pochi.
C'è la spending review informatica, altri 11.000 euro che vengono che derivano da una legge di qualche anno fa, sempre una legge dello Stato che ci obbliga a ridurre e la spesa informatica, in un momento storico in cui fossero spesa informatica dovrebbe può e potrà solo incrementarsi da qui al futuro e poi e c'è un intervento cautelativo di,
Incremento delle dello stanziamento per le utenze, in particolare municipio, impianti sportivi, energia e gas il tema, il tema è il gas, quello dei due più più complicato come, come sapevamo, ne avevamo già parlato a suo tempo.
Parte capitale, allora, in parte capitale dell'avanzo di 1 milione, mettiamo 455.000 euro.
In particolare c'è un'opera, l'opera principale è la prima che vedete asfaltature, strade e quello è il preventivo che abbiamo per l'asfaltatura a cui accennava il Sindaco di via Marconi, poi abbiamo un altro intervento importante di 60.000 euro perché è l'idea dell'Amministrazione è di re realizzare una sala conferenze, barra, riunioni al primo piano del Palais Villanova che sapete, è un'area e ANAS, quell'acqua uno spazio aperto e vicino alla scuola di danza e come prima esigenza c'è quello dell'Università adulti anziani che fino a quest'anno e negli ultimi 10 anni è stata ospitata presso la.
Presso la parrocchia in sala Brunello eh, ma ha manifestato e iscrizioni fortunatamente in crescita, per cui la sala Brunello non capienza, che adesso è insufficiente rispetto a agli iscritti che potenziali che ci sono okay.
Non avremmo la stessa capienza della sala Brunello, però l'idea non so se l'Assessore Trivello Vienna palazzi volete dare un anno perché l'idea è di valutare una turnazione tra quanto abbiamo, però è tutto da valutare. Ecco allora l'input principale è stato questa esigenza più impellente dell'Università adulti anziani, ma la realtà, come sappiamo, è che abbiamo un territorio che ha pochissimo spazio per i ritrovi. Difatti li ho inserito oltre che sarà conferenze prendesse tra adulti anziani, anche per riunioni, associazioni perché al di là della sala consiliare non abbiamo e la della sala civica che però ha dei limiti non abbiamo assolutamente spazi per e spazi degni di nota ve degni di potersi chiamare sala conferenze,
E l'idea di ad installare la Parere delle pareti mobili ed isolare acusticamente di sistemare l'impianto di illuminazione e valutando se è necessario allestire anche audio video. Perché abbiamo il ve l'impianto da riutilizzare e che si usava una volta e per l'Università adulti anziani, poi abbiamo un'integrazione dell'opera PNRR, asilo di Mar sì, prego un chiarimento per evitare equivoci quando tu dici turnazione e stiamo pensando ad un ampliamento no, valutando quindi non c'è nulla di deciso, ma la possibilità potrebbe quella potrebbe essere quella di aggiungere, oltre al corso in essere, un altro corso alla mattina, ma è una mera ipotesi, perché si stanno facendo delle valutazioni anche numeriche. Ecco, lo dico a scanso di equivoci, perché turnazione non si pensi che cambia RIS che cambi qualcosa rispetto a quello che già in essere no, semmai un incremento,
E ci sono 52.000 euro che.
Vengono messi nella nel cantiere dell'asilo nido di Marola che vanno a finanziare. Di fatto, interventi sulla parte monumentale okay. Sapete che la parte monumentale non è e non era oggetto del bando e che è stato vinto perché il bando finanzia e la costruzione di un asilo nido, che è che è in costruzione sull'area che è stata demolita e sulla parte monumentale c'è da considerare che sono disponibili sia il ribasso d'asta con cui è stato affidato l'incarico è stato affidato l'appalto. Sia il conto termico che deriva dal fatto che, siccome il nuovo asilo sarà una di fatto, un edificio a zero emissioni e energia zero assorbimento energetico e lo Stato riconosce un contributo, un beneficio derivante dal fatto che tu hai demolito e ricostruito e un edificio che non ha più assorbimento energetico okay nella demolizione si è evidenziato che sulla parte monumentale vanno fatti dei ragionamenti e degli interventi delle verifiche di tipo anche strutturale,
Per cui sono necessarie anche delle spese di perizia che non potevano essere finanziate dal bando, perché il bando prevedeva il bando PNRR è diviso per voci di spesa e la spesa indicata nel bando, per cui per ad esempio, la voce perizia era già stata spesa per l'ASI per il progetto dell'asilo nido quindi non potevamo utilizzare le somme già disponibili per,
Fare altre spese di questo tipo quindi è obbligatorio, di fatto era una voce, è una stata una sorpresa che deve è venuta fuori anche un po' da da quello che è emerso dopo la demolizione, però non si può, non si può di fatto non si può evitare di farlo.
Poi ci sono, c'è il rifacimento e cioè l'installazione della mano della illuminazione pubblica in via Guizza, se ricordate, nel vecchio mandato è stata predisposta l'illuminazione pubblica okay, quindi questo di fatto è l'acquisto dei l'acquisto, l'installazione dei lampioni per via Guizza, che è completamente priva di illuminazione come qualche altra via. L'idea un po' alla volta, di andare a a ripristinare queste SIT, a sistemare queste situazioni. Poi c'è un altro intervento che era che è molto sentito, che è l'acquisto di un automezzo per il trasporto da parte dei volontari dei servizi sociali, 13.500 euro e poi ci sono e c'è la sostituzione di mi pare 8 9 porte dello stabile comunale che ospita la medicina di gruppo che sono da cambiare. C'è poco altro da dire perché non garantiscono tra l'altro e l'isolamento acustico, e quindi è oltre alla dispersione termica. Ecco.
Sì, sì, sì Bassani si esce più ammalati di come per col per l'attesa della quell'attesa io ho finito di fatto le voci, se fate la somma di tutto, vengono le a grandi linee, le cifre, le ciò altre cose piccole ma sono secondari.
Grazie Assessore per la sintesi capacità di sintesi e anche per l'efficacia prima dell'in, degli interventi del Consigliere Fabris e degli altri Consiglieri, se volevo capire se l'Assessore trivella volevo precisare qualcosa sul tema della della del nuovo ambulatorio, perché è nata questa esigenza che mi pare importante precisarlo.
Allora, eh beh, la questione è nota.
Il dottor Menardi dal 1 luglio in pensione so che torniamo, sembra che diciamo cose ovvie, ma in realtà sono cose insomma che abbiamo capito un po' per volta.
Ora, voi sapete che l'assunzione del medico è di competenza dell'azienda sanitaria, non è di nostra competenza.
Quindi, azienda Zero si è attivata con le procedure che le competono, ha individuato un medico che potrebbe essere interessato a venire a Torri di Quartesolo, parlo di Torri di Quartesolo come ambito d'accordo, il nostro ambito comprende, oltre al comune di Torri di Quartesolo, anche quello di Camisano e quello di Grumolo delle Abbadesse ed è un ambito in sofferenza da questo punto di vista anche in ragione del pensionamento del dottor Menardi il medico che è stato individuato,
Dice, potrei essere interessato a venire a Torri, ma a condizione di entrare a far parte dell'ambulatorio di medicina integrata. Allora quindi ci siamo attivati in questo modo come Comune. Siccome voi sapete che i locali sono di proprietà nostra, c'era un ambulatorio non utilizzato nel quale l'azienda USL aveva in deposito dei vecchi presidi sanitari che non utilizzava. Quindi abbiamo liberato quell'immobile. Abbiamo previsto da subito che quello spazio che quell'ambulatorio venga ripristinato è praticamente il primo ambulatorio quando si entra sulla destra ed è quello che una volta che ha ancora lo sportello, se vi ricordate, una volta c'era lo sportello del distretto, lì no bene, allora i lavori che devono essere fatti sono senz'altro quelli di chiusura della della dello sportello. Ho parlato con l'architetto mercanzie. La settimana scorsa inizieranno a brevissimo appena la l'impresa riprende, dopodiché lì c'è il sistema di connessione Wi-Fi, che rimane lì ma viene sistemato e poi, non appena il medico dell'azienda di razze accetta o meno l'incarico questo ancora ad oggi non lo sappiamo avrà il suo ambulatorio in teoria pronto, io ho parlato la settimana scorsa con il dottor Di Falco, che è il direttore dei servizi socioassistenziali dell'USL, e mi ha detto che per settembre dovremmo avere qualche aggiornamento. Quindi, nel frattempo stiamo monitorando la situazione nel vecchio ambulatorio del dottor Menardi, dove sapete che c'è in essere il presidio che sta funzionando. Tutto sommato, bene, lo stiamo ottenendo strettamente monitorato e qui abbiamo cambiato torri anche alle porte, perché i medici rappresentavano che non erano sufficientemente. Non garantivano anche una sufficiente insonorizzazione, quindi, da quel punto di vista lì avete visto ci sono i 13.500 stanziati e dunque anche questo lavoro deve essere eseguito entro l'anno. Ovviamente perché abbiamo applicato l'avanzo qui, quindi devono essere spesi entro dicembre d'accordo.
Ecco.
Grazie, vicesindaco, consigliere Fabris.
Grazie, intanto, Assessore Zoso, comunque è stato abbastanza.
Esaustivo ha elencato una 1 praticamente tutti quanti punti, però comunque vorrei entrare più nel dettaglio di certi certi punti, chiedere magari qualche spiegazione in più in merito intanto viviamo comunque ben venga comunque un avanzo di bilancio di oltre 1 milione di euro, veramente una cifra più cifra grande enorme che è giusto con responsabilità di doverla utilizzare al meglio delle nostre possibilità.
Io vorrei un attimino, chiedo alcune informazioni in più partire dalla parte corrente, inizialmente sui 26.000 euro del contributo per l'assistenza e beneficenza, vorrei capire bene che cosa ha intenzione effettivamente una una buona cifra, una cifra giusta, a mio avviso, però vorrei capire bene su dove verranno spesi in che modalità,
Volete che vado dedicò o per per non per io farei se non siete, se siete d'accordo botta e risposta, così non perdiamo il filo no.
Allora il problema è che quel capitolo lì a quel nome, strano, ma e e quindi non è e sono contributi che vengono dati con un'istruttoria molto dettagliata che e l'ho, vista anche in passato, per i buoni spesa durante la pandemia e l'ufficio era più dettagliato di una banca fa l'istruttoria per prima di dare fuori 300 euro è un capitolo che viene dato e e alle famiglie che presentano difficoltà nel territorio e abbiamo sia stranieri ma anche molti italiani purtroppo, perché persone in difficoltà ce ne sono tante e è un capitolo che ti mediamente a uno stanziamento assestato a fine anno che, se non ricordo male arriva a 70 80.000 euro. Se non sbaglio, era stato stanziato come previsione, sapendo che probabilmente sarebbero stati esauriti prima intorno ai 50 60, vendemmo a mettere 26, non è escluso, quindi sono 26.000 che verranno dati a penso che siano tali da 300 400 500 sono tagli di qualche centinaio di euro. Ogni intervento voi li vedete, questi ovviamente sono secretati, ma se vedete le determine dell'Ufficio e per i nell'albo pretorio, vedete intervento di assistenza e anonimo e vuol dire che c'è una famiglia residente nel Comune che ha si è presentata e che ha avuto.
Sottolineare una cosa che prima l'Assessore Zawisza, rappresentato il Comune, riceveva dalla Regione, il contributo affitti diventava per noi è una partita di giro, di fatto adesso questa entrata non c'è più, nel senso che la Regione e questo contributo non lo è più e quindi per il Comune e una maggiore spesa evidentemente in termini di contributi.
Specifico della mia domanda Berlinguer comunque funzionato perfettamente, c'è assolutamente bisogno, li abbiamo spesi per queste cose con immagini, non faccio parte della campagna pubblicizzato nella pagina Facebook del Comune un paio di giorni fa, un altro ancora un'altra cosa, nel senso che gli abbiamo dato visibilità a questa carta che però viene,
Erogata sulla base di un decreto ministeriale che è di giugno giugno 26 giugno. Vado a memoria 2024, ma viene qui quelle somme gli vengono erogate dall'INPS, chiaro che poi, però al Comune di questo abbiamo parlato anche settimana scorsa viene chiesto di confrontare taluni dati per i nuclei d'accordo. Ma quella è un'altra cosa, è quella quella pubblicità che abbiamo dato, quell'evidenza che abbiamo dato proprio ieri e non implica l'utilizzo di soldi nostri nostri. Intendo del Comune.
Credo proprio di no di specifica.
Il gruppo sempre più la parte corrente del 18, l'Unione europea, maggiori oneri, esploso energia, il gas ci immagino comunque sappiamo maggiori spese di energia e gas, assolutamente occhio, io vorrei fare un po' una precisazione agli sprechi sia di comunque edifici comunali comunque impianti sportivi, impianti delle associazioni sia caldo e freddo effettivamente di avere un maggior riguardo in questo maggior capire effettivamente che non ci siano sprechi durante l'anno,
Col suo unica unica cosa e la mia richiesta in questo in questo punto.
Sì, sì, e specifica un attimo il punto del consigliere Fabris attenzione agli sprechi e tutto perché immagino sia arrivata anche a voi durante queste settimane, questi mesi, qualche segnalazione che negli uffici pubblici, ma nelle strutture comunali e ci sia magari il riscaldamento che va anche i mesi in cui non dovrebbe andar via e che ci sia sostanzialmente questa sorta di spreco grande o piccolo tutto da valutare per cui chiedeva se avete fatto già una valutazione di questo tipo se e sarà presa in carico nel caso in cui non vi fosse arrivata voce di questa.
Di questa notizia parlavano, se non sbaglio, della quella che è l'AST per la palestra e anche la sala delle associazioni di Macao, la se avete avuto notizie in questo senso, quella di fianco alla chiesa e allora magari approfondiamo.
Prego Assessore.
Allora, per quanto riguarda la palestra delle elementari di Marola e non ci è arrivato ufficialmente nessuna segnalazione, ma sono state semplicemente i dati raccolti durante la campagna elettorale, quindi se c'è qualche segnalazione, invito a farla formalmente perché non è arrivata.
Eccola, quindi prendiamo nota, prendiamola come una segnalazione, questa perché mi pare che è evidente che si riferisce ai come beh va beh medio che lo conosciamo, anche noi avremmo sempre.
Volevo segnalare anche un'altra cosa adesso comincerà a un'attività con le associazioni, la prima sarà la mappatura degli spazi pubblici utilizzati dalle associazioni e il fatto di trovare delle persone di riferimento che possano vigilare anche su questi spazi, quindi ben venga.
Se credo comunque istituiti sicuro, siccome sono proposte dell'Ufficio, dell'area tu e dell'ufficio Ragioneria, queste sono riferite a bollette che son già arrivate, quindi tutto questo ragionamento è ulteriore, questi sono consumi per come sta andando l'andamento il tema gas probabilmente quindi vuol dire che fino a maggio i prezzi e vuoti noi dobbiamo come area dove dobbiamo arrivare a fine anno, poi c'è l'intervento, che su giustamente anche voi sollecitate che quello sarebbe per far sì che questi non debbono essere integrati a loro volta okay.
Quindi le manutenzioni.
Prosieguo sempre parte ultima delucidazione sulla parte corrente vedono il penultimo punto nella proposta di delibera i 3.000 euro per lo spostamento delle telecamere in via allungare, volevo chiedere.
Come mai viene spostato dalla telecamera perché questa spesa.
E dove verrà posizionata, immagino.
Allora, per quanto riguarda la telecamera, lo spostamento di e della stessa è un occhio elettronico che è fermo negli uffici della Polizia locale da quando è stato smontato dall'Ecocentro, l'Ecocentro nel suo progetto avrà un nuovo impianto di videosorveglianza e quindi volevamo ottimizzare uno strumento che abbiamo e che effettivamente non è sul territorio, quindi la spesa, che è irrisorio rispetto a un'implementazione nuova, è nient'altro che un'implementazione strutturale di un palo e verrà messa, diciamo così, a presidio dell'area pubblica che porta il campo nomadi, il lato via Boschi vi allungare per capirci sud esatto, il lato sud. Abbiamo un presidio elettronico fisso.
Sul lato via Savona d'Abruzzo Marello verso il campo, diciamo definito come nord e ci manca completamente un occhio elettronico che dia sia sulle entrate del campo quindi un presidio e un controllo in accesso. Sia le uscite e la tangenziale che tanto diciamo son state segnalate nel tempo e questo implementazione non è altro che uno spostamento di un sistema che oggi è spento e va semplicemente portato in una in un'area critica ai nostri territori.
Quindi, se non ho capito male, era già prevista comunque della telecamera nel nuovo Ecocentro il futuro nuovo Ecocentro viene riutilizzata, telecamera che non ci sarà una minore spesa di comprarla ex novo.
È perfetto, perché non riuscivo a capire i 3.000 euro di spostare magari su, mentre una telecamera che magari comprare una nuova stalla costa meno però, come mi diceva l'Assessore Zauli, prima magari certi dettagli sono scritti lì.
Ah, no, ne necessitano di qualche spiegazione in più.
Mi permetto acquistarla costava molto di più, vogliamo solo ottimizzare quello che già abbiamo.
Adesso passo invece sulla parte degli investimenti, quindi parte parte capitale ben difeso comunque alle 2 maggiori maggiori spese, 60.000 euro per l'installazione di nuove pareti mobili, università, adulti, anziani volevo chiedere un po' entrare nel dettaglio un po' sul.
Perché di questa decisione, soprattutto perché voler spostare nelle strade adulti anziani ad oggi la sarà Brunello a un'altra sala gravità, la sala comunale, quindi non andremo magari a spendere i 3.500 circa che spiegavamo all'anno per utilizzare quella sera lì, ricordo comunque la decisione presa allora 10 anni fa,
Di spostarsi in sede della Brunella che prima veniva utilizzata. La palestrina di di torri qui con difficoltà, anche mobile, di persone comunque adulte anziane, di spostare sedie e anche i banchi e non era effettivamente facile e anche per dar loro comunque una una stanza comunque consona per il nome che effettivamente a università.
E capire bene anche sul come mai, perché fino a sei mesi fa, un anno fa, si parlava di un minor numero di iscritti post Covid stasera sento invece che c'è un aumento, ma già dall'anno prossimo, perché quand è che finiranno le iscrizioni di solito finivano verso ottobre come iscrizione non possiamo ancora saperli immagino o almeno credo non siamo più di 120,
Persone ad oggi e paratie mobili al padre e Villanova. Non penso che ci saranno 120 professore o ci saranno anche ex Mezzano queste cose qua quindi vorrei ben capire, e anche la domanda che mi ricollego alla prima che ho fatto che non ci sia effettivamente questa problematica in futuro per gli adulti anziani di dove spostare sedie e di spostarle prima e dopo quindi occhio anche attenzione, secondo me, a questa cosa qua e mi ha cioè non vorrei che sia una decisione fosse presa, è troppo presto ad oggi, senza effettivamente magari aver parlato. Sicuramente avete parlato col Ministero adulti anziani, tutto quanto però, vorrei capire bene il il processo tutto quando ben venga, dopo magari paratie per utilizzo di sale polivalenti per associazioni o cittadini attori, sappiamo benissimo, mancano ne mancheranno anche ancora, anche se facciamo queste paratie, ma mancano ancora, quindi ben venga comunque un'ottica dove persone possono riunirsi, utilizzare certe stanze comunali,
Grazie Consigliere, la siamo assolutamente d'accordo sull'ultima parte del suo ragionamento, cioè la penuria di spazi per iniziative collettive e nota era poi, tra l'altro una priorità, credo, di tutti i programmi elettorali si sono confrontati in giugno e quindi l'obiettivo è sì dare una risposta alla al tema dell'università adulti anziani e adesso passo la parola al consigliere delegato che viene a Palazzi, però anche quello di creare una sala al servizio di altre attività quindi polifunzionale, diciamo a basso costo, ecco perché farne una di nuova, ecco un impegno economico sarebbe stato di tutt'altra risma.
Lo spazio attualmente al secondo piano del pari a Villanova non è razionale, non è sfruttato, è sprecato e quindi abbiamo ipotizzato un efficientamento, un'ottimizzazione di quello spazio, i classici due piccioni con una fava. Comunque passo la parola al consigliere Palazzi.
Sì, allora, per rispondere alla sua domanda, in qualche anno fa i i corsisti, diciamo così dell'Università erano in calo, quest'anno sono invece in aumento. Noi non abbiamo poi loro non hanno potuto accettare quest'anno 40 persone okay, perché perché il corso è uno solo, la stanza che abbiamo a disposizione è utilizzabile un pomeriggio perché gli accordi sono questi e quindi fa a cogliere le altre persone, vorrebbe dire fare un altro corso, fare un altro corso vorrebbe dire avere dei costi maggiori okay, allora, nell'idea e nell'ottica di avere uno spazio, come abbiamo appena detto, ma di dare anche la possibilità ad altre persone di partecipare ai corsi appunto dell'Università, abbiam detto, dobbiamo trovare uno spazio nostro e quindi che sia fruibile sempre senza dover tutte le volte chiedere al parroco se la mattina si fosse il pomeriggio. Si può quindi era necessario avere uno spazio nostro, uno spazio comunale, quello è l'unico spazio, adesso sarà modificato e sarà reso fruibile, appunto anche per delle riunioni. È l'unico spazio che l'Amministrazione ha a disposizione in questo momento. Per quanto riguarda l'accessibilità, mi pareva che avesse fatto un'obiezione che su questo lì è uno spazio dove ci sono parcheggi. Dove c'è un ascensore, diverrebbe una sala, quindi non ci sarebbe la necessità di togliere e mettere i tavoli e sedie perché sarebbe una stanza per questo okay, quindi la necessità era questa. Poi diciamo anche, così per inciso, che i rapporti con il Don non sono proprio i massimi, in questo momento tra l'Università, perché ovviamente l'università ha le sue esigenze e la parrocchia ha le sue e diciamo che eravamo arrivati al punto di dover uscire da quello spazio non tanto per un'esigenza nostra, perché per noi va benissimo, ma era proprio l'università che ci aveva chiesto di un altro spazio. Ecco, non so se sono stata.
Non del tutto, quindi, quanti quanti posti effettivamente ci saranno disponibili sopra la sostanza del parere Villanova.
Cioè oltre 100 posti, come sarà Brunello 1 perché veniva utilizzato solamente una volta a settimana sulla Burello della convenzione, sarebbero due pomeriggi e il.
Okay due pomeriggi senza la previsione usato, due pomeriggi e anche dopo quella sera lì da convenzione, con il pagamento di 3.500 euro, se non ricordo male, poteva essere utilizzata comunque anche su richiesta del Comune per altre manifestazioni o comunque per altre per altre serate io non vorrei che ci trovassimo dopo o che magari dobbiamo uscire, ma che non ci troviamo una sala più piccola di quella che,
Che abbiamo ad oggi, quindi il ritorno a dire siccome forse è un po' presto effettivamente prendere questa decisione ben venga paratie per sale polivalenti, università, adulti, anziani, attenderei un po' visto che comunque questa nuova Amministrazione si identifica come nuova, continua a dire anche il Sindaco nuova, io attenderei comunque, dopo un mese, a prendere decisioni di questo tipo.
Allora la frequenza media dell'anno scorso dei dell'Università di ed adulti è stata di 84 persone media vuol dire che sono sempre stati più o meno sotto e raramente sopra, la stanza.
Del ballerina Nova.
Accoglierà 86 persone, ma nelle nostre idea di fare un corso anche la mattina, sicuramente e questo lo sappiamo perché prima di fare questo ne abbiamo parlato ovviamente con università non è che non ci siamo sognati di fare questo ne abbiamo parlato con loro, abbiamo raccolto la loro necessità, come vi dicevo, prima di avere uno spazio libero. Non so se mi spiego no e con loro abbiamo deciso laddove riuscì riuscissimo anche a raccogliere un numero consistente di persone di provare con il corso della mattina nel corso della mattina, si fa già in quasi tutte le sedi dell'Università. È una cosa che vogliamo provare anche noi per il momento, una volta alla settimana, o cosa vuol dire questo che probabilmente e lo dico alla luce di quello che sono le esperienze delle altre Università delle persone del pomeriggio si sposteranno la mattina e avranno spazio poi anche nuove persone, quindi il problema dello spazio,
Sinceramente non lo vedo e soprattutto terrei a ribadire che questa non è stata una decisione nostra, non è che noi siamo arrivati a fare questo, mi permetto di dire che io ero anche lo scorso anno delegata con l'Università, quindi questo argomento era già uscito,
Avere uno spazio, loro poterla accessibile, sempre che fosse solo loro esclusivamente per loro okay, e questa è la risposta almeno che proviamo a dargli, insomma, ecco se posso sintetizzare ulteriormente, grazie consigliera palazzi bisogno di spazi in generale, bisogno di spazi per,
Il mondo associativo, ma anche per la cultura, perché nomea scarsità cronica di risorse questa è la coda CRO quadratura per ora del cerchio.
Aggiungo solo lato bilancio, per fare un bilancio comunale è molto più facile spendere qualche decina di migliaia di euro come spesa capitale, come questa okay, piuttosto che non fa non assumere decisioni. Adesso io, con la consigliera palazzi e abbia lavorato all'ultimo dei due anni, no e se non avessimo fatto un intervento adesso, noi ci saremmo trovati e il vicesindaco e consigliere Palazzi ad avere un'Università che partiva a settembre con una lista d'attesa che era la stessa dell'anno scorso, dando l'impressione è che il Comune non aveva recepito la difficoltà che c'era, cioè con 40 iscritti potenzialmente fuori, salvo di fare un accordo con la parrocchia, ipotizzo fare raddoppiare, fare un altro corso la mattina, eccetera, raddoppiando di fatto lo stanziamento per cui questa questa via d'uscita, che risponde anche a tante altre esigenze, cultura, associazioni, eccetera sono molti più soldi, ma sono soldi di parte capitale, okay, non solo, devo anche dire che era un peccato vedere tutto quello spazio sono sprecato e male utilizzato. Già ne abbiamo pochi più. Ne abbiamo uno lì che non era né carne né pesce.
L'idea di adesso, non paratie Birger di creare a quel im, al secondo piano, un'aula polifunzionale. Sembrava una bella occasione, questa da non perdere.
Infatti, io provo sindacali infatti il discorso delle postazioni e quant'altro, ma di queste cose qua comunque non si risolve il discorso dei 40 iscritti non accettati, e comunque il numero bene o male è uguale, quindi però.
Sì, se faremo sì, se si partirà un corso di mattina.
Sì, no impero sul discorso, spazi, forse si questa cosa qua andava pensata anche durante la prestazione alla costruzione del Palais Villanova, effettivamente di utilizzare lo spazio e il secondo piano come un, una stanza polivalente o due istanze polivalenti, mi allaccio grazie Sindaco, Amiat magari la assiste anche del nuovo assegno di Marola c'era un progetto, c'era un'idea su quella esiodea di poter utilizzare, di costruire anche delle sale polivalenti, visto comunque i fondi PNRR che arrivavano buoni i soldi e invece si è deciso solamente di fare la una scuola.
Solamente una scuola ben venga, però si poteva pensare a un qualcosa in più decisone forse sbagliate di qualche anno fa, a mio avviso,
Considerazione alla luce di quello che lei ha detto Consigliere, cioè siete un'Amministrazione nuova, non.
Eh.
Va be'insomma, la lo hai certo certo allora e ci tengo a sottolineare un passaggio nel nostro programma noi abbiamo detto in più occasioni, iscritto in più occasioni che uno dei nostri obiettivi, proprio a livello di politica che intendiamo attuare in questi anni, è quello di favorire il più possibile una popolazione della terza e quarta età che rimanga attiva.
Andiamo in questa direzione anche con questa scelta e mi permetto di evidenziare che il corso della mattina si terrà un giorno soltanto a settimana e questo inciderà anche sul pagamento della retta, che evidentemente è inferiore, non è un dato di poco conto, perché ci permette, nell'ottica di cui ho detto poco fa di provare a coinvolgere ancora un maggior numero possibile di persone,
Non è assolutamente congruo, ci siano mi aggancio, mi auguro anche che comunque di 3.500 euro non utilizzati per la stanza possono essere comunque destinati a cultura o anche ingiusta, adulti anziani.
Il contributo che viene dato annualmente.
Continuo l'ultima, l'ultima domanda.
Parlavo delle due maggiori quindi asfaltatura, strade che è stato fatto.
Un momento, quindi 275.000 euro dal Piano degli investimenti, perché nel 2024 non c'era, non c'era nulla e il piano di investimenti, quindi è stato integrato di 275.000 euro, di cui 222.000 euro di avanzo di di bilancio. Se non sono visto male, chiedo solamente se verrà asfaltato solamente in via Marconi o se resteranno comunque altri tratti possibili, asfaltare, prendono progettazione, via Po è l'altra strada, a mio avviso, che dovrà, se non quest'anno l'anno prossimo prendere, deve essere già presa in considerazione. Grazie dell'assiste, me, l'ha restituita bella avevano descritto dal programma elettorale, dove comunque San tutti no che bisogna mettere le mani su via Po, per la verità anche servire da ponte, a ben guardare, in via Ponte a tratti veramente complessi, però su via poi via Del Ponte bisogna fare un ragionamento più articolato, perché sono due piste piste per macchine di Formula 1 e quindi lì non basta. Secondo me è un progetto di asfaltatura. Dovremmo integrare in questo progetto con con una diversa struttura della strada che.
Rallenti il la velocità di percorrenza e quindi i costi sono ben maggiore rispetto a quello, nonché in via Marconi o non si corre però dall'altra parte è molto più trafficata via da ponte, via poi via dal punto insomma molto più trafficate. Ad ogni modo, nella plafond delle delle manutenzioni.
E quei 200 e e 40.000 euro che abbiamo appostato. Prevedo anche un intervento di rattoppo, chiamiamolo così di minima sulla parte più ammalorata di via Po, che è quella più o meno in corrispondenza dell'età e in attesa di un progetto un po' più corposo che riguardi tutta l'asse viaria.
E poi, in generale, bisognerebbe asfaltare quasi tutto di nuovo a approfitteremo dei lavori di Open Fiber per farci fare qualche tratto e qualche lavoro a costo zero. Ecco questo sì.
Se non ci sono altre osservazioni, io metto in voto le 2 proposte di delibera, quindi per.
Separata okay, quindi per la numero.
8 verifica degli equilibri di bilancio chi è favorevole?
Certo.
Consigliere comunale può votare, ma non importa contrari.
Astenuti, nessuno, quindi.
Immediata, eseguibilità, grazie.
Proposta numero.
Sì, sì, per la immediata eseguibilità tutti favorevoli, variazione in assestamento, proposta numero 9 al bilancio di previsione 2024 2026. Chi è favorevole?
Contrari.
Immediata, eseguibilità.
Contrari a tutti favorevoli per l'immediata eseguibilità ok.
Tutti favorevoli per l'immediata eseguibilità.
Chiudiamo questo questi due punti, passiamo al 10 presentato convenzione fra i Comuni del Distretto Est dell'USL 8 Berica e l'azienda USL 8 Berica per la gestione e per la gestione del servizio protezione tutela minori secondo semestre 2024, passo la parola all'assessore, trivella.
Scusate, è una presa d'atto do lettura della proposta di delibera in modo che siano chiari tutti i passaggi.
Allora, con deliberazione di Consiglio comunale numero 10 del 23 gennaio 2017 e la successiva del 4 maggio 2017, è stata approvata la convenzione tra i Comuni del Distretto Est dell'azienda ULSS numero 8 Berica e l'azienda ULSS numero 8 Berica per la gestione del servizio di protezione e tutela minori di durata quinquennale con decorrenza dal 1 gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2021 con successiva deliberazione consiliare 45. La numero 45 del 25 novembre 2021 è stata prorogata per un altro anno la convenzione,
Con deliberazione del Consiglio comunale numero 12 del 14 marzo 2023 è stato approvato l'accordo di programma fra i Comuni del Distretto Est dell'azienda ULSS 8 Berica e l'azienda ULSS 8 Berica per la gestione di questo servizio, appunto di protezione e tutela minori di durata annuale dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023 con deliberazione di Consiglio comunale numero 70 del 27 dicembre 2023 è stato prorogato il servizio per il periodo dal 1 gennaio 2024 e fino al 30 giugno 2024,
Il Comitato dei Sindaci del Distretto Est, nella seduta del 10 aprile 2024 a seguito di approfondimenti che sono stati condotti dal tavolo tecnico politico, ha approvato all'unanimità il testo della nuova convenzione per un ulteriore periodo di altri sei mesi, quindi fino al 31 dicembre 2024, con la possibilità di rinnovo,
Il suddetto accordo, come la precedente convenzione, voi sapete che ha ad oggetto la gestione unitaria, quindi tutti i Comuni, da parte appunto del servizio di protezione e tutela minori, delle funzioni assistenziali che sono previste nell'ambito della protezione e della tutela minori e anche la presa in carico di minori che siano in condizioni di particolare grave disadattamento che può sfociare o che ha già sfociato in un danno effettivo alla salute psicofisica del minore. La gestione unitaria del servizio consente di aggregare un apposito servizio preposto queste funzioni nel senso che c'è bisogno di figure specializzate, no, che un Comune faticherebbe da solo a reperire, operando appunto sul piano tecnico, con personale dedicato e o distaccato dagli enti aderenti. Preso atto che il Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Est, con apposita comunicazione del 17 aprile 2024, ha quindi inviato la copia del nuovo accordo per la convenzione da approvare nei rispettivi Consigli comunali come da volontà espressa dai comuni in sede di comitato di distretto, quindi, visto il, glossario redatto dal gruppo tecnico inerente questo accordo di programma, nonché il modello operativo condiviso fra il servizio protezione e tutela dei minori e il servizio sociale comunale, dato atto che rimangono confermate le rispettive competenze. Rimane confermata la struttura operativa del servizio. Gli obblighi dei soggetti firmatari come disciplinati dagli articoli 7 8 e 9 della convenzione, rilevato che la ripartizione dei costi di gestione del servizio per il secondo semestre quindi dal 30 giugno al 31 12 avrà una spesa pari a 13.481.27 euro sulla base della popolazione residente al 31 12 2023, dato atto altresì che il Comune di Vicenza, ecco, il Comune di Vicenza è uscito dalla convenzione. Quindi non non c'è più ritenuto pertanto necessario al fine di assicurare continuità al servizio di protezione e tutela minori. Prendere atto del nuovo accordo che il Comitato dei Sindaci ha approvato all'unanimità il 10 aprile 2024 e quindi delle deliberiamo di approvare per le motivazioni espresse in premessa. L'allegato accordo per la convenzione, già approvato all'unanimità nella seduta del Comitato dei Sindaci del Distretto Est del 10 aprile 2024, e poi di dare atto che all'impegno di spesa, provvedere al responsabile dell'unità organizzativa numero 1 con successiva determina.
Grazie Assessore che, se ci sono interventi.
Scusa, io volevo, volevo solo fare una precisazione, scusa che se prevarica o il tuo intervento questi due ulteriori prolungamenti della convenzione fino a fine anno e prima fino al fino al 30 giugno, il secondo fino al 31 di dice di dicembre, sono le necessarie perché Vicenza si è resa autonoma dalla dal dall'anno 2024 in realtà Vicenza ha chiesto di rimanere ancora nella convenzione fino a giugno per un'organizzazione sua interna del servizio tutela minori e adesso del 30 giugno dal 1 luglio Vicenza è uscita e quindi si doveva riformulare il costo, però è rimasto per noi invariato perché Vicenza, oltre ad avere i servizi dell'azienda sanitaria, aveva messo anche del suo personale che si è portata indietro, quindi, sostanzialmente sono rimasti praticamente quasi invariati per noi e per tutti gli altri Comuni.
In realtà, la risposta l'ho già avuta perché chiedevo la ragione del Comune di Vicenza se si organizzava improprio oppure se aveva fatto scendere per ragioni diverse.
Ovvio.
Va bene, vuol dire che vi chiamerò da oggi in avanti i Consiglieri telepatici, non Consiglieri comunali, no, materia propria, unisce e non divide bene e comunicazioni del Sindaco, non ci sono altri punti.
Ma dobbiamo votarla, chiedo scusa, allora metto in approvazione la delibera, chi è favorevole?
Immediata, immediata, eseguibilità.
Adesso posso passare alle comunicazioni, allora c'è sì, comunico che ho integrato.
Le deleghe in favore dell'Assessore Monreale,
Perché?
Nel corso del mese di luglio la Provincia ci ha comunicato che Vicenza è stata nominata Capitale della gentilezza 2026 e quindi invito i Sindaci della Provincia ad istituire la delega alla gentilezza e quindi, oltre a gli eventi culturali, biblioteca attrattività del territorio e politiche per i giovani, aggiungiamo anche quella alla gentilezza quindi mi raccomando si sempre gentile con tutti.
Soprattutto con i cittadini.
Volevo anche comunicare che ho conferito alcune deleghe.
Ai consiglieri comunali, quindi, la delega alle manutenzioni, piccole manutenzioni, manutenzioni perché piccole troppo riduttivo, anche se sono importanti, piccole e grandi manutenzioni al consigliere Massimo Munaro,
La deroga alle innovazione tecnologica, all'innovazione tecnologica e Consigliere.
Giorgio Vezzaro, scusate, ho un po' un lapsus, poi una de la delega alla l'altra no TAV Alta velocità, il Consigliere Maurizio Schiavo, delega salute e alla progetto asilo nido di Marola Angela Pasinato.
Dimentico qualcuno e la delega università adulti anziani al consigliere Palazzi.
Con questo è tutto, vi auguro, una buona estate e ci vediamo al prossimo Consiglio arrivederci.