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C.c. Torri di Quartesolo 26.9.24, ore 20.00
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Non è che.
Sì, però forse.
Microfono funziona, sì, prova prova se.
Edile o no?
Buonasera partiamo.
Pazienza.
Il pazienza invece no, andiamo avanti, insomma rompe buona sera a tutti, anzi, come si dice oggi, a tutte e a tutti e partiamo con l'appello.
Grazie Sindaco, buona sera a tutti, allora procediamo con l'appello, Gianluca ghiri, gatto e Angela Pasinato, Maurizio Schiavo, Diego Marchioro.
Maria Grazia Peretti, Giorgio Vezzaro, Massimo Munaron.
Elisabetta, Tescari Eliana palazzi, Alberto Rowling, Silvia Karan PIN, Francesco Fabris.
Mauro Fabiani, Luigi De Cleis, Enrico Brusa Roscoe, Marco Facchin, sì, Riccardo rigori,
Assente, giustificato, prego, Sindaco.
Credo che dobbiamo nominare gli scrutatori.
Quindi due della maggioranza e due della minoranza e uno squadra che vince non si cambia.
Quindi dobbiamo pensare uno rom e Fabris.
Okay.
Passiamo al primo punto dell'ordine del giorno, interrogazione del Gruppo consiliare torri nel cuore sulla situazione parcheggi nelle vie Madre Teresa di Calcutta, Martin Luther King Gandhi.
Procedo con la lettura della risposta e anzi no, se il Consigliere vuole leggere e la l'interrogazione.
Poi io vado punto per punto a rispondere e proiettiamo anche come planimetria.
Sì, allora, buona sera, a tutti quanti i sottoscritti consiglieri comunali della lista civica, torri nel cuore, premesso che con lettera datata 22 luglio 2024 a firma del Sindaco avvocato, Gianluca litigato dell'assessore alla sicurezza, dottor Matteo Zocca, i cittadini residenti nelle vie Madre Teresa di Calcutta, Martin, Luther King e grandi sono stati avvisati del divieto di parcheggiare a una distanza inferiore ai cinque metri dalle intersezioni e sui marciapiedi piste ciclabili in tale lettera di preavviso nata perché con i cittadini parcheggiavano l'auto sopra la pista ciclopedonale e non trovando un parcheggio nelle vicinanze delle proprie abitazioni. Nella lettera si informava che il parcheggio adiacente al parco Baden-Powell risultava costantemente libero la parte iniziale di via Madre Teresa un numero di parcheggi carenti rispetto alle esigenza. Vista la densità abitativa, i parcheggi presenti nella lottizzazione e collocati soprattutto in prossimità del parco pubblico sono stati realizzati nel rispetto della normativa in vigore al momento dell'approvazione del piano di lottizzazione del 2002 durante l'incontro con alcuni cittadini. Anche il suddetto sopradetto Assessore alla Sicurezza, riconosciuto che i parcheggi sono ormai spartiti all'interno del quartiere con D.C.C 36 del 21 ottobre 2021 la loro il Sindaco. In risposta all'interrogazione urgente del consigliere comunale Mauro Fabiani, sull'istanza popolare che chiedeva di individuare nuove aree da adibire a parcheggi pubblici, rendeva noto che l'amministrazione stava valutando una permuta con Olimpia Costruzioni, società proprietaria di alcuni lotti edificabili in zona. Nelle operazioni in valutazione c'era l'ipotesi di una quindicina di nuovi parcheggi costruite dall'Olimpia costruzioni, mentre il Comune aveva individuato uno studio tecnico specializzato per stimare il valore del lotto, che parzialmente sarebbe stato ceduto. Considerato che la precedente Amministrazione era a conoscenza della situazione, aveva riconosciuto di giuste rivendicazioni dei cittadini cercando possibili soluzioni per individuare dei nuovi parcheggi.
A seguito della lettera di avvertimento dell'applicazione, le prime multe sono diminuiti alle vetture parcheggiate sopra la pista ciclopedonale e mi domando più gente, perché già nei garage più cittadini parcheggiano nel Baden Powell, ma il periodo di osservazione è coinciso con le ferie estive perché ovviamente era di un mese fa l'interrogazione i parcheggi di via Madre Teresa sono utilizzati anche dai residenti delle abitazioni limitrofe di via Camisano avendo tu,
Ciò procedere, ah okay.
L'Amministrazione si è resa disponibile a incontrare i cittadini che lo hanno richiesto e ha paventato di incontrare tutti i presidenti interessati, un incontro pubblico dopo che è stato richiesto dagli stessi residenti.
Interrogano il Sindaco e l'Assessore competente per chiedere se hanno calendarizzato un incontro con i residenti delle suddette vie per ascoltare le esigenze dei punti di vista, quali siano le soluzioni in fase di studio per contrastare la carenza di parcheggi nella zona in questione. Dagli incontri coi cittadini, infatti, è emerso che, dopo aver invitato i cittadini a parcheggiare il Baden Powell, l'Amministrazione ha preso in considerazione l'esigenza di aumentare il numero dei parcheggi a disposizione dei cittadini. A che punto siano le trattative per una possibile permuta di lotti Cogne, Olimpia, costruzioni, e se ci sono stati altri contatti e altre proposte per risolvere la questione se intendano porre anche la segnaletica orizzontale sulla pista ciclopedonale di via Madre Teresa? La segnalazione verticali, infatti, non è piacevole visibilità per chi frequenta sporadicamente la VIA e quel tratto sempre più marciapiede largo. Se parcheggio qui tanto la gente a piedi ci passa e poi chiediamo la politica della tolleranza zero intrapresa verso chi parcheggia occupando parzialmente alla pista ciclopedonale e dove per anni la situazione era stata invece tolleranza, perché di multe ce n'erano state ma molto molto scarse. Negli anni sarà rivolta verso altre infrazioni del codice della strada che vengono ripetutamente commessi in altre zone del nostro Comune e se intendano installare delle telecamere di videosorveglianza sul parco Baden-Powell, dove si sono già registrati episodi di vandalismo sia sulle auto in sosta che sui beni pubblici. Site nel parco, i consiglieri comunali editori nel cuore, Alberto Rowling, Silvia Clai dumping e Francesco Fabris. Grazie,
Grazie a lei, Consigliere Carnaoli, allora articolo la risposta, seguendo punto per punto le le domande da lei poste e si potrebbe liquidare comunque l'interrogazione dicendo che si vengano verranno prese in considerazione le richieste dei residenti, quindi forse ho sbagliato termini liquidare si potrebbe chiudere la vostra richiesta con questa risposta sì, assolutamente sì, verranno prese in considerazione le esigenze dei dei residenti e,
Abbiamo preparato degli elaborati che faremo vedere.
Quindi partirei questa volta dalla coda okay, perché abbiamo incontrato alcuni residenti, non tutti alcuni sono venuti in rappresentanza di altri, ci siamo impegnati anche ad incontrarli in un'assemblea pubblica, ma prima abbiamo pensato che fosse necessario studiare una soluzione e proporlo al Consiglio comunale.
Per cui io invito il perché tetto Grisolia ad aiutarci ad assisterci nell'esposizione della proposta, pre tengo a precisare che.
L'intenzione di reperire nuove dotazioni del parcheggio muove da due esigenze, la prima.
Quella di superare la frammentazione attualmente esistente all'interno dell'ambito della lottizzazione, che rende poco agevole il parcheggio da parte dei residenti.
Dal punto di vista formale i parcheggi ci sono, ma sono distribuiti in maniera molto particolare, e questa particolarità in parte deriva anche dalla decisione presa a suo tempo di localizzare un grande parco pubblico,
Il più grande forse più bello che abbiamo Torri di Quartesolo.
Si debbano potenziare i parcheggi, anche perché c'è il parco pubblico IPAB col pubblico è sfruttato, sarà sfruttato sempre di più per iniziative di interesse della collettività. Lo abbiamo visto anche qualche giorno fa, quando le iniziative riescono, la gente che raggiunge il parco lo fa anche in macchina, non tutti lo fanno a piedi o in bicicletta, quindi si pone doppiamente l'esigenza di di di reperire nuovi, perché ci quindi non è un favore che si fa al quartiere, perché anche altri quartieri potrebbero rivendicare soprattutto quartieri costruiti negli anni 70, potrebbero rivendicare il potenziamento delle dotazioni del parcheggio che non ci sono, ma il quartiere a un'esigenza oggettiva, ma c'è un'esigenza oggettiva della collettività, che è quella di dotare il parco di un muro di stalli sufficiente ad ospitare le iniziative che da qui in avanti si faranno perché quel parco è giusto che viva d'accordo. Eh, prego, architetto, Grisolia, se vuole esporre la soluzione che avevamo pensato.
Che è una soluzione che potrà essere articolate in vari step, una provvisorie, una più e una definitiva, naturalmente in base alle risorse di bilancio.
Volevo fare una premessa.
La planimetria, schizzata un po' a mano per far vedere un po' che questo è un tema che è sentito.
Così. Sicuramente la definizione.
Meglio scusate.
Sì, sì, sì, questo è un tema sentito da qualche anno che, anche con la precedente Amministrazione, abbiamo provato a studiare e a trovare delle soluzioni e tecniche e poi confrontandoci anche con il lottizzante, allora questo è uno schema che ho fatto io a mano ma per capire un attimo velocemente, beh abbiamo la strada principale dove c'è scritto A e B è un lotto di proprietà comunale,
Sostanzialmente il problema allora, laddove è già stato detto in premessa, gli standard sono quelli previsti per legge al tempo telo dell'autorizzazione, dell'approvazione, del piano di lottizzazione a posteriori, l'errore è stato quello di di un di un, di una non distribuzione eterogenea del dei parcheggi ma sono stati concentrati in alcuni punti quindi soprattutto la parte principale della strada no a pochi parcheggi, insomma, basta andare.
Poi, ovviamente ci sono, sono stati portati dei parcheggi sull'ingresso del Baden Powell e che sono spesso vuoti, ma d'altronde sono anche distanti dalle abitazioni di teste, insomma della lottizzazione, quindi effettivamente delle criticità, criticità ci sono.
Faccio una premessa che tutte le abitazioni a Torri di Quartesolo hanno un doppio posto auto, devono avere un doppio posto, auto, un posto auto coperto un posto auto scoperto.
Questo per legge ho guardato, le autorizzazioni hanno tu tutte le abitazioni presenti in questa lottizzazione, hanno sulla carta al doppio, al doppio posto auto, è sufficiente, no, perché ormai due posti auto per famiglia non sono sufficienti, quindi questa è una carenza che c'è e quindi dovrebbe sopperire a questa carenza gli standard che abbiamo quindi parcheggi pubblici che abbiamo ma probabilmente non non si riesce a a sopperire a questa carenza.
Allora le varie soluzioni che avevo studiato e poi arriviamo alla soluzione ultima proposta è noi abbiamo a disposizione quel lotto che io ho chiamato, ho provato a dividere in due parti il lotto è di questa, è stata l'abbiamo fatto il tempo per confrontarci con il lottizzante la prima proposta che avevamo fatto al lottizzante era quello di dire prendiamo quel lotto, la lo dividiamo in due parti, il lotto e il lotto B, ti diamo il lotto A e tu ci fai il parcheggio sul lotto B.
È è sempre un po' tra virgolette, è un po' più centrale, è un po' più centrale e però potrebbe essere sufficiente perché la riesci a creare tranquillamente una trentina di posti auto e il lottizzante ha detto no a me non va bene perché io, anche se porto a casa il lotto A non voglio spendere soldi lottizzante è stato chiaro in questo in questa questa indicazione possiamo fare permute, possiamo fare man a costo zero per per per, per il privato.
Il che vuol dire che il lotto B devi devi fare la strada per accedere al lotto A e devi fare il parcheggio, quindi comunque delle spese abbastanza impegnative, abbiamo fatto un'altra proposta, quindi quindi la prima proposta è lottizzante, non accettata per questo motivo.
Questa è la via Marecchiese, forse.
Siete c'è quella stradina questa questa strada, se si è una strada, diciamo che è una strada di quartiere, no no, quella prima e dopo quella prima della pausa.
Se si rispetto a un'altra norma rispetto proprio provo a spiegare una no, perché do per scontato, allora spiego queste via Camisani, queste aziende che è la prima stradina che trovi, e questa c'è questo lotto sono 1.800 metri quadrati, questo lotto di proprietà, ma è una strada chiusa che si arriva al lotto nostro ma Martin Luther King,
Sì, sì, poi la seconda strada è questa che porta al al Baden-Powell, qua ci sono nel parcheggio qua questo questo parcheggio Baden, Powell, questo è sempre vuoto, se non quando ci sono eventi qua ci sono ancora questo è ancora un lotto da realizzare, questo è ancora il motto dell'età ci sono ancora alcuni lotti liberi diventano tutti, quindi la preoccupazione è che in prospettiva ci sono anzi altre altre auto che arrivano bisogna tener conto che, in prospettiva,
Arrivano altri, anzi altri posti auto. Quindi, come dicevo prima soluzione, questa davo davamo il lotto al privato e il privato ci costruiva il parcheggio e la stadio accesso non ha accettato. La seconda proposta che io caldeggiava dal punto di vista tecnico era.
Era questa.
L'ora ci sono dei parcheggi, qua ci sono qualche parcheggio pubblico,
Abbiamo proposto, ti diamo tutto questo lotto qua e tutsi crei questo parcheggio qua che, secondo me questa sarebbe la soluzione tecnica ideale, perché è un parcheggio sulla via principale,
È centrale baricentrico, quello quello, secondo me, non risolve tutti i problemi, ma risolvere molti problemi, perché è la posizione ideale.
Quelli sono il disegnato dopo aspettarci un attimo.
Questi tiravo, eccolo qua, vediamo se insieme siamo allargare.
Non lo so.
Razzista.
Non so storto con la mamma.
Mi sono spostato, eccolo qua.
No.
Lo stesso rispetto alla stampa estera e.
Sì, sì, sì.
Perché vado a discutere allora ce ne sono sette già esistenti e ne potremmo tirare fuori altri 8 e 7 fa 17 le rotte 17 fa 25 35 posti auto, con questo secondo me risolveremmo il problema, risolvere un problema anche in questo caso, pur dando tutto il lotto.
Alla proprietà privata ed fatemi parcheggio che ho chiamato ci Lab, la proprietà privata non ci sente dice noi non vogliamo tirar fuori un euro e faccio fatica anche a dimostrare che gli do un lotto da 1.800, ma poi lo abbiamo anche un problema di che noi abbiamo dato un incarico per stimare il bene, cioè vuol dire che ti diamo un lotto da 1.800 metri quadri me ne dai metà realizzarlo. Devo anche dimostrare che dal punto di vista dell'interesse economico, sta in piedi, perché va bene l'interesse pubblico, ma deve essere rapportato, bilanciato con l'interesse pubblico ed era molto, era un po' spinta, ma non anche questa soluzione non è stata accettata dal dal privato. Basta queste erano le 2 ipotesi, poi c'erano altre ipotesi, però altri, poi approvato delle altre ipotesi che però non stavano in piedi, che si.
Olimpia, costruzioni, la società.
Insomma, immagino sia stato fatto presente al lottizzante una serie di aspetti, tipo che i residenti per 15 anni hanno sopportato l'erba alta, perché si dice del Comune che non tagliasse l'erba, ma anche lì non c'è anche passandoci adesso vediamo i lotti con l'erba alta piuttosto che altri altre cose, perché ho sentito anche che il venditore ma queste sono parole per cui ovviamente non possiamo a metterlo per iscritto. Aveva anche ha detto all'epoca cosa che con il vostro ufficio abbiamo già verificato che non era vero che la pista ciclopedonale passasse per dietro, quindi più di qualcuno aveva anche acquistato lì, credendo di non aver dopo 15 anni il problema di parcheggio. Ecco, quindi 'ste cose magari sono state fatte un po' pesante all'lottizzatore, sapendo che chiaramente quelli che guardano loro è l'interesse economico, perché qualcosina meglio nella gestione di quei lotti, anche nella tenuta, lo potevano fare in passato. Ecco, non non son stati più di tanto disturbati un minimo eco di riconoscenza, oltre all'interesse economico, ci starebbe insomma.
Telegrafico ci sono altri lotti che affacciano sul sul parco, che non vengono sistematicamente sfalciati, abbiamo visto anche in occasione della Festa dello Sport, stonava rispetto al tutto no e il lottizzante risponde giustamente dal suo punto di vista, perché ognuno fa con i conti in casa propria io ti ho dato un parco di quelle dimensioni potevi chiedermi più parcheggi all'epoca adesso perché te li devo dare.
Io quello che dovevo darti dal punto di vista della dotazione standard e anche di una perequazione che è stata fatta al tempo ante litteram, perché la perequazione è entrato introdotta nel nostro ordinamento giuridico molto dopo l'approvazione di questa lottizzazione. Eppure, in quel a quell'epoca alcune riuscire a negoziare con il privato, tra l'altro, questa lottizzazione è stata oggetto anche di un contenzioso di un lungo contenzioso giudiziario perché originariamente il Comune aveva cambiato idea, tolto l'edificabilità, il privato ha fatto ricorso al TAR e poi al Consiglio di Stato e ha portato a casa l'edificabilità. Solo a quel punto per facilitare, diciamo così, l'attuazione del piano urbanistico. Il privato ha accettato di fare un accordo con l'Amministrazione e di cedere qualcosa in più rispetto a quello che avrebbe potuto all'epoca, a cedere quindi lì, dal punto di vista degli standard che addirittura di più di quello che si poteva ottenere norme alla mano all'epoca, ma sono state concentrate nel parco e non i parcheggi, anche perché questa legislazione è stata pensata trent'anni fa sì, l'idea che la macchina sarebbe diventato un grosso problema era più lontana rispetto a quanto non sia oggi.
E poi aggiungo questo questo tipo di distribuzione.
Degli standard ha inciso anche sulla distribuzione e localizzazione di parcheggi, abbiamo visto prima, se si può vedere scusate, è quello, mi sembra, al Baden Powell.
Eccolo qua.
Molti parcheggi sono concentrati qui a distanza anche di 2 300 metri dalle abitazioni.
Volerla ripensare un un intervento a volerlo ripensare un intervento di questo genere fosse una parte di questi stalli potrebbe essere distribuito nella parte più densamente abitata e quella che è quella che ha il problema adesso.
Ma questo è un po' poi, ora che, col senno di poi no solo a completamento bene, bellissimo parco neanche una parola, è chiaro che il privato dice quello, mi avevi chiesto quello che ho dato, anzi, è stato dato un qualcosa in più. So che le armi sono anche un po' spuntate, però ripeto, e loro hanno dei lotti che potevano tener meglio in questi anni, quindi un minimo di impegno, sapendo che ripeto, allora devono far quadrare i bilanci e portare a casa un utile. Non sarebbe, non sarebbe male da parte loro e la parola è d'accordo. È proprio perché.
Le 2 parti in causa rinunciano a un qualcosa per un bene tra virgolette che vada a vantaggio di tutti, certo, ma la cosa si fa in due.
Passiamo con.
Sì.
Corrette le osservazioni del Consigliere, abbiamo provato, abbiamo provato, ho provato l'ex Sindaco che è presente qua, ma no, non si sentono un po' il, il proprietario della società e di Roma, quindi già farlo venire qua a parlarci anche sempre gentile e a modo però poi probabilmente non le sente tanto queste queste criticità, niente, chiudo solo il discorso che avevo provato l'utilizzo, avevo provato l'utilizzo per valutare anche l'opportunità di ampliare un parcheggio in basso a sinistra o quello che chiamo di che questo potrebbe essere. L'intervento che facciamo noi direttamente, però, secondo me sono sempre troppo lontani da dove abbiamo le criticità, quindi non ha, non ha più tanto senso investire su su parcheggi che non sono baricentrici, sono comunque delocalizzate. Insomma, in questa fase qua non non avevo, non abbiamo trovato altre soluzioni con la nuova amministrazione e mi è stato chiesto di valutare l'opportunità di dare una risposta e quindi.
Veloce.
E qui mi è stato detto studio un'ipotesi e quindi preso atto dell'impossibilità di procedere con le soluzioni ipotizzate alle amministrazioni che ci hanno preceduto l'attuale Amministrazione sta valutando scritto da sta valutato, non è sbagliato di trasformare una parte del lotto di proprietà comunale in parcheggio pubblico reperendo le risorse da bilancio quindi sostanzialmente,
Intorno su poi andiamo su progettino che abbiamo fatto come ufficio, chiedo scusa, interrompo un attimo diventò anche perché tutte le ipotesi che abbiamo visto prima passavano attraverso una nuova edificazione privata.
Che comunque avrebbe siamo aumentato il carico urbanistico del quartiere, cioè non era in dolore quella roba lì, perché nella metà del lotto libero oggetto di scambio col privato.
10 15 appartamenti e forse anche di più ci stavano e anche di più.
Anche una ventina.
Ora, se pensiamo a 20 appartamenti, pensammo 40 50 macchine, ecco.
Non so non Sonia ERG, sarebbe stato il gatto che si morde, mordeva la coda perché andrebbe a creare dei parcheggi aggiuntivi che sarebbero stati di fatto neutralizzati dall'accordo, quindi anche questa opzione aveva questo tipo di criticità, quindi a sto punto meglio che tiriamo fuori soldi nelle nostre tasche ci facciamo un bel parcheggio e la chiudiamo qua.
Infatti, la soluzione che abbiamo ipotizzato abbiamo fatto un progetto intorno ambiente, con l'ufficio tecnico, con un preventivo di una ditta che mi è arrivato qualche giorno fa.
Per creare intanto un parcheggio in questo, in questa parte, qua quindi metà lotto creare circa una trentina di posti auto facendo un intervento molto veloce che dal punto di vista tecnico vuol dire uno Scotti Codella del terreno superiore, la posa di un tessuto non tessuto un po' di materiale inerte riciclato non stabilizzato una sorta di parcheggio simile a quello che abbiamo Allerino quello intervento più veloce nel giro di 15 giorni l'intervento che si fa e abbiamo il progettino,
Questo è un intervento che posso fare, che si può fare veramente nel giro di un paio di settimane.
Messicani.
La quale orientamento questo la stradina di accesso diventa di è questa o che Martin Luther King si arriva qua? Abbiamo preso Metall 8, intanto stabilizzato. Si possono creare 28 posti auto o un preventivo della ditta che su 16.000 euro più più IVA, quindi con 19.000 euro? L'intervento che si parla nel giro di un mese, adesso, per dire, e ovviamente la finitura di stabilizzato a vantaggio che è veloce ed è poco costosa ha bisogno di manutenzione perché Allerino. Se vedete quello che abbiamo Lerino un paio di volte all'anno, bisogna un po' chiudere qualche buca, bisogna un po' a tirare per un intervento veloce. Si creavano, si creano subito una trentina di posti auto con molta velocità, c'è un qua qualche problemino con le pendenze, ma abbiamo visto che riusciamo velocemente, stabilizzare, sistemare.
C'è, ossia di girare di muoversi, quindi, secondo me questa è una risposta che puoi dare subito veloce entro fine anno. Adesso mi tengo un po' largo entro fine anno. Una risposta che si dà, ripeto, è sempre un po' decentrato. Non è comunque vicino a dove abbiamo le criticità che sono nelle prime vi è comunque la è il posto più vicino è il posto, più licenziamo, il termine è la parte terminale di via King dove sono sorti è sotto il grosso dei problemi, però insomma è più baricentrico prima ricettiva messi sempre. Questo è la possibilità più baricentrico possibile. Quindi il parcheggio che c'è in fondo, vicino a Baden Powell, tornerebbe alla sua funzione di parcheggio accessoria Baden Powell, questo più idoneo ad ospitare le esigenze della dei cittadini e dei residenti.
Questo adesso noi abbiamo ragionato per farlo su metà lotto per creare 30 posti auto.
Sono lieta che poi possa, se effettivamente funziona, si può anche lavorare sull'altro, sull'altro mezzo lotto, abbiamo anche previsto la raccolta delle acque meteoriche con un pozzetto, perché ha tutta la pendenza su un punto, viene raccolta dell'acqua e vengono fatti tutti gli interventi insomma di di minima questo è un intervento veloce, come ripeto che si può fare e dà una risposta immediata, insomma le esigenze della decide. Grazie architetto, quindi, siccome no,
È un intervento, diciamo così, di minima.
Che si potrebbe fare?
Per rispondere in maniera rapida alle esigenze del quartiere, ma non può essere considerata una cosa definitiva perché stabilizzato, dura poco, poi piove le buche e il fango, insomma, non è non è la sua, però io direi che potremmo anche consultare il quartiere,
Capire se va bene o no un'ipotesi, diciamo così, tampone di breve termine e PEEP, e prendersi il tempo poi di studiare una soluzione di lungo termine che ha un costo notevolmente superiore. Siano non la butto lì perché si riveda, insomma, si va insomma se si supera centinaia di migliaia di euro, se si vuole fare un parcheggio con tutti i crismi lì e poi si può far più piccolo per risparmiare, insomma, si vuol fare la roba stabile e duratura, bisogna spendere parecchi soldi che oggi, in questo momento, da qui a fine anno, non abbiamo che potrebbero spuntar fuori dal bilancio dei prossimi anni.
Se si vuole una soluzione, tanto che siamo limiti, la conflittualità, chiamiamola così, ecco, questa è una soluzione a portata di mano, però penso sia giusto che la verifichiamo col quartiere, quindi vedo tanti residenti stasera.
Non vedo Fabio Maraschin, che persone con cui ho interloquito di più, ma che è così, cioè non mi ricordo, mi perdoni non mi ricordo.
No, non è consentito, non mi dispiace, durante il Consiglio comunale, no, ma non lo farete nell'assemblea che che che che organizziamo e lì naturalmente cercheremo di discutere metteremo questo sul tavolo e troveremo una soluzione più idonea.
Se questa è la soluzione più idonea, io auspico di sì, per ora va bene, quindi se siete d'accordo, facciamo così e a breve ci convochiamo, faccio riferimento a.
A voi, ma io direi di coinvolgere anche torni nel cuore, che si è fatta promotrice di questa iniziativa politica e quindi chiedo anche il vostro supporto.
Prego solo fare che non ho detto che questa tipologia di intervento che andiamo a fare, comunque, è propedeutica, per poi fare un parcheggio asfaltato, quindi poi non è che spendiamo 20.000 non è che presso un 20.000 euro buttati via, se in prospettiva ci vuole creare il parcheggio perché sto creando un pacchetto che poi è idoneo per fare l'asfaltatura sopra, quindi è come se lo se l'obiettivo è che poi questo può aiutare parcheggio. Anticipiamo solo di lavori provvisori, oggi questo era solo per chiarire,
Allora e ritengo positiva la risposta perché sapete com'era iniziata un po' la situazione era parcheggiata Baden, Powell, o perlomeno così era stata percepita per scheggiata Baden Powell o partono le multe sarà stata anche un po' complice, purtroppo.
I social a volte aiutano a volte no quella mano anonima che aveva scritto sostanzialmente che onorati e membri della società sembrano aver la necessità di lasciare la propria carrozza davanti al cancello di casa. Le lamentele fioccano in quelle strade, nel nostro Paese, dove ci sono troppe carrozze, troppi gheroni, la pacchia è finita, signori, rispettati gli spazi comuni, anche i nostri b, i vostri vicini, se non volete alleggerire le tasche, diciamo che si è passati da un sentimento di presa in giro che era stato vissuto da i residenti di quella zona comunque ad una risposta che.
Ritengo possa essere solitamente positiva, va interessato ovviamente il vicinato, perché si è avvicinato, dice no, non parcheggiamo o che faccio per dire e allora sono 20.000 euro buttati via, mi fa piacere che.
Che sia anche presa in considerazione, che non è solo un parcheggio alla fine per i residenti, cioè lo è per ovviamente la maggior parte dell'anno, però abbiamo visto alla Festa dello Sport e io son contento che i vigili non siano riusciti a multare perché avevano altri impegni ma non possiamo sperare che i vigili abbiano sempre altri impegni quando il Baden Powell e utilizzato sennò rischiamo purtroppo che ci siano le multe a chi va a passare.
Una giornata all'insegna dello sport e del volontariato e tutto quanto e poi ovviamente non ci vanno più e si rischia un boomerang, quindi sarebbe una soluzione che riguarda il quartiere, ma riguarda anche i fruitori del parco urbano in Pawel, che spero rilanciato, vi ringrazio.
E telegrafico, a mia volta.
Durante la festa dello sport abbiamo ricevuto telefonate dei residenti che chiedevano l'applicazione di sanzioni e multe a chi ha parcheggiato in zona, quindi veniva da lì.
Con riferimento alla mano anonima, semmai riconducibili alle istituzioni istituzioni hanno preso i miei A3, è quello che ha fatto le istituzioni, è scritto da altre parti, non certo su Facebook o su profili che non sono riconducibili all'Amministrazione comunale e, per la verità,
Il parcheggio selvaggio ricordava si tratti di pista ciclabile anche qualche posto riservato ai disabili e anche qualche stop, ecco, quindi c'era questa criticità erano, è quello che ha fatto, che ha innescato la reazione dell'amministrazione comunale, che però poi si è, diciamo,
Incanalata in un percorso di dialogo con i con i residenti e la risposta all'interrogazione di questa sera credo non sia la prova.
Posso aggiungere io durante la campagna elettorale ho sentito anche qualche appunto residente che era disponibile anche a pagare un abbonamento annuale per avere, diciamo, un parcheggio sicuro tra virgolette?
Se quella metà li che è rimasta viene praticamente è interessata da una ditta che fa appunto come lavoro, gestione di parcheggio e si dà una mano a completare in maniera definitiva l'altra può essere un'idea.
Non ho capito se fa riferimento a all'idea di inserire parcheggi a pagamento riservati ai singoli residenti che comprano non stanno o no parcheggio che può andare chiunque a pagamento, quindi anche sul Parco Bove pagano, fanno le feste e ovviamente con questo si riesce ad avere una parte a pagamento una parte libera e quindi si può anche usando tutto il lotto, tutelo però quel lotto dall'altra parte lo dà in gestione, cioè lo lo mi sembra che abbia dimensioni non sufficienti, secondo me per so che cioè per pensare a una gestione, a una gestione in concessione però,
C'è un'idea sì?
Non abbiamo preso in considerazione, quindi.
Ci dobbiamo riflettere. Ecco però intanto diciamo la prima, il primo, bisogna guidare una risposta, mi pare sia quello di dei parcheggi liberi a vantaggio dei cittadini e dei residenti, poi penseremo eventualmente a qualche forma di introito e dopo c'era anche eventualmente ho sentito che tante volte chi va in stazione parcheggia nella parte più avanti. Adesso non ricordo come si chiama l'altro quartiere, quindi pensare anche che la la TAV, come dico sempre detto, non è questione di giorni, riuscire anche a quel pezzo di terra che c'è vicino alla stazione di renderlo parcheggio, visto che i costi non sono tantissimi, li eventualmente vai anche a recuperare posti auto che sennò vanno comunque ad occupare i parcheggi de de de ter da parte del quartiere, quello vicino alla stazione vicino al bar per capirne.
Tutte se risponde corresponsione schema. È molto semplice e il Comune non ha giurisdizione su quel lotto perché proprietà tra noi di proprietà di RFI.
Noi non possiamo lavorare su quel lotto, la proprietà è di RFI.
Però, visto che è lì in disuso, visto che comunque, per esempio, lei consigliere va spesso a parlare con RFI, magari chiedere nel frattempo la possibilità di avere questo lotto ad uso, però nostro del Comune proprio per evidenziare.
La la la, la mancanza di parcheggi e, dopo un domani, secondo me, è ritornerà a loro, però, in questo momento, che è lì a che qualcuno non tentarlo, tagliare l'erba sistemarlo, farlo diventare un parcheggio per per, per il servizio della stazione che va a togliere ripeto preoccupazione nel quartiere al di là della della stazione somme possa interessante però,
Vi chiedo scusa, ma non possiamo aprire un dibattito proprio perché scusate. L'interrogazione ha un confine, un perimetro ben delineato telegrafico, consentissimo no, se non prendono anche fatti fuori fuori tema o con altre discussioni o altro, volevo chiederle anche il valore del terreno stesso dell'università, peraltro, che abbiamo già fatto un che una sorta di valore e soprattutto, oltre ai 19.000 euro, siccome andranno veramente dimessi anche almeno sei lampioni che sennò magari qualcuno non parcheggia mentre lo pagamento secondo me è una follia, secondo me non andrebbe più a pagare, magari uno-due sarebbero disposti a pagare, ma una maggior parte del quartiere io lo pagherei questa poi mi è sinceramente non mi trovo in centro in un Paese a mio avviso è un'altra cosa. Invece sulle interrogazioni non. È stato detto nulla sulle videocamere nel parcheggio Baden-Powell.
Sì.
Scusa qua, leggo qua leggo si sta valutando l'installazione di un sistema di videosorveglianza capace di monitorare a 180 gradi il parcheggio sito nei pressi del Baden Powell. Le difficoltà, in particolare, sono rivolte all'assenza di punti di accesso all'alimentazione elettrica di proprietà comunale. Questo fa lievitare notevolmente i costi di richiedere la presa in considerazione di altre soluzioni per i quali vanno valutate particolari criticità tecniche. So se il Consigliere e se l'assessore Zecca vuole essere ancora più esplicito di gli passo, gli passiamo al microfono.
Cosa vorremmo dire?
La risposta è l'ho preparata quindi dovrebbe essere spero esaustiva e, da un punto di vista tecnico, quando si pensa a un sistema di videosorveglianza proprio in modo continuativo, va pensato principalmente ad alimentazione elettrica, in quel punto non ci sono armati di proprietà comunale e quindi potremmo quale delle due soluzioni o l'aiuto del privato che in quel caso sarebbe un privato.
Un'azienda e quindi sarebbe molto più difficile portare a casa, diciamo così, la corrente elettrica del privato stesso oppure è la soluzione? Dovremmo studiare è quella di un pannello solare con batteria, pannello solare con batteria non garantisce l'efficienza di un sistema alimentato in continuo, quindi le Keziah tecniche che stiamo adottando sono queste e non ultima, la valutazione che si sta facendo è quella tra Capex, Opex, cioè dovremmo valutare da un punto di vista di investimento se quel sistema di videosorveglianza per noi è un investimento che vogliamo fare, anzi che possiamo fare e ad oggi, purtroppo, non possiamo farlo o se vuole essere uno di quei sistemi che viene diciamo inserito in un canone mensile con un istituto di vigilanza e diciamo che stiamo valutando questo tipo di soluzioni e evidentemente hanno delle delle caratteristiche diverse dei costi diversi e diciamo che, all'interno di altri meccanismi, evidenti accordi che stiamo facendo si stava valutando questa soluzione e quindi la POR la porre un sistema di videosorveglianza capace di monitorare gli accessi da via Gandhi e monitorare il parcheggio stesso. Grazie, passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno.
Allora, recesso unilaterale dalla Convenzione di Polizia locale, con il Comune di Brunori delle Abbadesse, se avete già detto che non c'è nessuno.
Ah, no, sono soddisfatti, chiudiamo.
La tolleranza zero per tutto il territorio, e non solo.
Ovviamente ci sono cittadini di serie A e cittadini, non ci sono cittadini di serie A e serie B bene quindi o lo l'ho già detto, il titolo della prossima decisione debole, leggo il Segretario oppure vuole spiegare lei in breve?
In sostanza.
Con continuare con la convenzione congruo, è incompatibile con i carichi di lavoro che il nostro territorio richiede.
E quindi siamo arrivati al capolinea.
Mi sentite sì?
La decisione dell'Amministrazione sarà quella di recedere unilateralmente dalla convenzione di Polizia locale, con il Comune di Grumolo delle Abbadesse.
Comunicazione, o meglio decisioni già comunicata nel corso del mese di settembre, ma siamo arrivati al, diciamo, al punto in cui bisogna deliberare il recesso unilaterale, che avrà una decorrenza dal 1 gennaio 2025, sostanzialmente, come aveva anticipato il Sindaco e le motivazioni sono di carattere organizzativo ed economico più volte evidenziato e sono più volte evidenziato che appunto questa convenzione in realtà non garantisce l'equilibrio economico-finanziario ma,
Espone comunque anche il Comune editore ed un carico di lavoro notevole, anche perché, appunto in convenzione c'è un altro ente che, a parte fornire un'unità di personale, contribuisse in maniera molto molto esigua alla gestione della convenzione il comandante di Polizia locale, che è presente in Aula più volte evidenziato. Le criticità tecniche organizzative legate appunto, alla alla Convenzione, tutte agli atti dell'ente e alla luce di questo si è deciso di recedere anticipatamente dal rapporto convenzionale che proprio l'obiettivo era quello di chiuderla al 1 ottobre, però,
Per mantenere buoni rapporti di vicinato e sentite anche le esigenze del cumulo, il ruolo dare al Comune di Grumolo la possibilità di convenzionarsi con altri, con altre realtà abbiamo deciso di portarla al 31 dicembre, se ci sono interventi volentieri, signor Sindaco, non vorrei essere così sbrigativo su questo punto vorrei soffermarmi anche,
Un attimo per varie ragioni, intanto vorrei fare una premessa che ormai sono consigliere comunale da 11 anni, credo comunque le la collaborazione con altre amministrazioni e saluto anche con Amministrazioni vicine sia fondamentale questo su convenzioni, ma anche su altro, io però tornerei anche indietro di oltre 10 anni su questo punto quando l'allora Sindaco Marchioro fortemente voleva la convenzione con il Comune di Grumello del comune di Quinto Vicentino e anche il Comune di Grisignano di Zocco,
Successivamente, poi, l'Amministrazione fioretto, di cui facevo anch'io parte, elimina 8 se quella convenzione, a nostro avviso, perché era veramente una disparità assoluta di risorse umane a livello di ufficio, anche comunali, di dipendenti comunali e anche di introiti e valore effettivamente che entrano nelle casse comunali nuovamente una disparità e tutto e quindi al tempo comunque tolta questa convenzione non con BOC polemiche anche sia interno del consigliere comunali che anche al di fuori del Consiglio comunale.
Dopo passiamo nel 2020, quando in pieno Covid in Consiglio comunale in videoconferenza la, laddove AAMS l'Amministrazione, l'ex Amministrazione, di cui fanno parte 8 membri della sua ad oggi CIN, se i Consiglieri, i due componenti della Giunta.
Fortemente convinti di rifare questa convenzione con il Comune di Livorno delle Abbadesse io il tempo in Consiglio Comunale chiesi anche di rimandare il punto, perché per parlare di quel punto in pieno Covid, durante anche comunque in videoconferenza del primo Consiglio comunale in videoconferenza, Chigi anche di rimandare di discuterne meglio, mi è stata negata questa cosa qua anzi, il Consiglio comunale votò contro il 2020. Io però e vorrei arrivare anche a questo punto qua, come ho già detto prima, adesso ci sono sei Consiglieri comunali che difeso a spada tratta, cinque anni fa questa convenzione praticamente era composta da sei vigili urbani del comune di Torri, 1 barra, due vigili ormai come un ingombro, con un introito di solamente 13.000 euro molto pochi. Se pensiamo a un costo di un vigile urbano annuo, neanche metà di.
Stipendio. Penso qui oggi io mi trovo favorevole a questo punto, premettendo sempre che la collaborazione con i Comuni, a mio avviso è fondamentale, e quant'altro una convenzione di questo tipo qua è giusto toglierla, eliminarla. Questo però mi domando, è giusto. Comunque noi ci troviamo questi Consigli comunali, le scelte che facciamo in passato e le scelte che facciamo ogni giorno, anche ad oggi potranno comunque comportare delle altre cose in futuro, meglio anche del tetto. Oggi, nel Giornale di Vicenza, ha dichiarato comunque sulle alluvioni di questi giorni paghiamo scelte degli anni 60 e 70, forse anche scelte degli anni 80, probabilmente eh ah ok infatti 20 osi, quando ve l'ho anche detto che mi sembrano più 70 o 80 anche di un'azienda interrompo su Rai Tre e ho detto 70 80 hanno detto Franco, dice video, ecco.
Infatti volevo anche dirlo dopo il Consiglio comunale, però arrivo a questo punto qua questa convenzione così difesa 10 anni fa, perché comunque c'è la consigliera Pasinato, forse anche l'ex Consigliere Zawisza, Che tempo l'Assessore Zaugg c'era forse non sa se subentra dunque il timbro nel 2014 ma intanto che comunque votò contro la decisione di questa convenzione qua non so se è entrata sia andato magari fra due mesi dopo però comunque cinque anni fa fortemente voluta.
Da sei consiglieri e due componenti della Giunta che oggi io mi trovo qua favorevoli acquisto.
Ma io vorrei interrogare comunque qui i Consiglieri che fui come mai cinque anni fa difeso così tanto, c'è anche l'ex Sindaco qua che l'ha voluta fortemente sui perché è voluta. Visto che decisioni che prendiamo tutti i giorni in questo Consiglio comunale possono comunque comportare errori, si può dire anche esprimere questo sia stato un errore. A mio avviso potete anche dire no, a mio avviso, infatti, delle sue vie è stato un errore, salvo i Consigli comunali non sapevano ancora stavamo facendo, magari vengono in Consiglio una Enza e il Taman e basta non mi sta bene. Ad oggi ci sono il Consigliere Marchioro. Consigliere Schiavo, consigliere Pasinato, consigliere Tescari, palazzi e Consigliere Gusen Roscoe, che al tempo c'erano che questa sera votano buttano, son sei persone che stasera votano, io vorrei capire cosa votano questa sera di quello dell'opposizione ad oggi.
Prima di passare la parola al Consigliere Marchioro, dico che.
Il fatto che ci siano sei Consigliere della presente Amministrazione non è un buon motivo per continuare con una convenzione, il fatto che abbia detto che è arrivata al capolinea implica tutte le valutazioni che lei ha appena fatto, quindi poi c'è anche chi rimeditare ci ripensa nella vita, no, chi invece rimane sempre sullo stesso punto.
Comunque, prego, consigliera, ma semplicemente questo.
Le condizioni alla all'epoca c'erano sembrate buone e nel tempo però questa questa convenzione è stata aggravata di ulteriori carichi di lavoro.
Facevano anche una un inciso, i 13.000 euro non erano per il servizio di una persona, erano per sapere, sono un servizio parziale della persona, quindi erano dimensionati all'epoca.
Si poteva anche rivedere la cifra, però in questo momento il fatto che i carichi di lavoro sia di Desio siano diventati maggiori e incompatibili con con con il servizio per il Comune di Torri, cioè ci ha fatto anche ha fatto anche a me riflettere e ho cambiato idea rispetto a quello che pensavo cinque anni fa,
E credo che questo sia.
Hub sia comune anche a chi a chi era con me in quell'Amministrazione.
Sinceramente, non capisco quali Cavicchi lei stia parlando di cinque anni fa, ad oggi le diversità di.
Io mi ricordo solamente che l'Amministrazione, il freddo, il tempo ha dovuto comunque assumere anche due vigili per far fronte comunque a necessità interne assunto, quindi ha tolto una convenzione e addirittura assunto due vigili per avere più vigili nel territorio di Torre di Quartesolo il territorio di Grumolo delle Abbadesse è grande circa come territorio di Torre di Quartesolo e 15 chilometri quadrati ha come dimensioni molto ampio.
Secondo me non c'è disparità ad oggi e cinque anni fa, se non diciamo che è molto meno dense e molto meno densamente abitato, perché stiamo parlando di sicuro non in termini di abitanti e oltre 12.000 abitanti, ecco perché sì, però non è che non è che controlla le campagne quindi con la Polizia locale è molto più da presidiare non da parte consolidata e tessuto urbano, quindi è su quello che si dovrebbe tirare un po' il ragionamento,
Però disparità secondo me non c'è, ad oggi di cinque anni fa, le soluzioni sono simili ad oggi, come 10 anni fa sono molto simili o veramente minime, secondo me.
Allora molto velocemente per parlare di carichi di lavoro, dovrei fare nomi e cognomi e in Consiglio comunale non li faccio, quindi vi assicuro che il carico che è stato, diciamo via via accumulato dall'ufficio è un carico diverso da quello di cinque anni fa o due e se poi vuole in privato e dico anche il pregio di cosa si tratta,
Prego, consigliere dei Plessis, fece andando sulle scelte del passato, ho visto mi riaggancio alla Polizia locale, volevo capire quello di due motociclette, chi le ha acquistate, come mai sono ferme lì a a sostare nel tempo, oltre alle biciclette.
E poi giustamente a capire perché non vengono usate e soprattutto, allora, a quel punto, lì sono sempre soldi buttati via a suo tempo.
Ci sono altri interventi, poi rispondiamo Consigliere.
Sì, buonasera.
E io volevo quantificare quanto ci è costato questo convenzione fino ad oggi, nel senso che io, come il Consigliere Fabris, fin dall'inizio dissi che era antieconomica per noi questa convenzione, ma adesso vorrei anche quantificare quanto abbiamo sovvenzionato, il Comune di Grumolo delle Abbadesse,
Qui vorrei sia proprio questi curioso anche perché nell'ultimo anno penso forse.
È stato reintegrato, il personale adesso è stato il costo che ci è scostato per coprire si riferisce ai costi indiretti, ovviamente, anche se riesce entro 90 giorni, anzi saremmo curiosi, ma sarei curioso di sapere se li RFI finisca la domani. Si ecco anche perché nell'ultimo anno, mi pare per un periodo è stato assunto la gente nel Comune di Grumo Badesse, mi pare, dopo un paio di mesi no, quindi è stata una una assenza del del personale questa assenza e che noi abbiamo voluto coprire, ci verrà riconosciuta oppure.
È andata.
Allora vado per ordine per quanto riguarda le motociclette, sono inutilizzabili perché immatricolate nel 1999 sono euro 0 e saranno smaltite a fine anno, quindi bis, le motociclette non sono in uso oggi alla Polizia locale, per quanto riguarda invece la convenzione con Grumolo penso sia tutto chiaro qual è la posizione dell'Amministrazione se possono essere più chiaro da un punto di vista dei carichi di lavoro, potrei dire innanzitutto che oggi la Polizia locale, a.
3 numero 3 agenti in meno rispetto a quando si è aperta la convenzione e posso dire che sicuramente non riusciamo a coprire bene i territori e questo ragionevole da un punto di vista operativo, la convenzione non può stare in piedi oggi e questo è uno di quei motivi per i quali abbiamo scelto di comune accordo con il Comandante Bertotto di arrivare a questa conclusione.
Beh, grazie, comunque c'è un gruppo di opposizione compatto che ha ottenuto oggi una risposta, diciamo, coerente con le richieste formulate in anni recenti, direi molto bene no.
Quindi lasciamo da parte le polemiche, il passato e, se l'obiettivo dei consiglieri di opposizione era che questa convenzione andava chiusa, oggi questa convenzione viene chiusa per quanto riguarda i costi indiretti chiesti dal consigliere Fabiani.
Difficile quantificarli, diciamo che è uno di quegli elementi che ci ha indotto a chiudere il prima possibile.
Tornano sono stati eletti tre mesi, qualcosa di più di tre mesi fa spari, insomma che abbiamo perso tempo al nostro punto di vista, no, ma io vi ringrazio perché mi avete dato una soddisfazione sinceramente, perché io lamentavo questa di disparità di trattamento, comunque io vi ringrazio, però avrei avuto anche la curiosità di sapere cosa ci è costato insomma,
Ribadiscono, non è per volere, per dissimulare qualcosa, ma.
Credo che sia impossibile capire quant'è il costo indiretto, del resto sono tanti i casi in cui l'Amministrazione sostenere dei costi indiretti.
Ogni volta che si muove a dei costi indiretti va bene, io direi, scordiamoci il passato e andiamo avanti.
Scusami, chiedo scusa per la parola gliela, devo dare io comunque e sarebbe chiuso il dibattito, però le do visto che ha acceso la lucina e ha un minuto, anzi 30 secondi per replicare no, non mi è chiaro, motociclette sono a costo zero, sono state immatricolate da 90 a euro 0 okay quindi,
Però io non leggo io son quello 2019 mai viste circolare.
Cioè volevo capire come quei soldi, là cioè un'altra scelta, fatta, come diceva prima il Consigliere Fabris, scelte che facciamo un do ut oggi per non buttare via i soldi, non ho mai.
Allora però io mi permetto di rispondere per le competenze che abbiamo acquisito da Ge, dal degrado e esatto, le rispondo che verranno rottamate per ovvie ragioni e l'utilizzo in passato per mia conoscenza è stato fatto ricordo di aver visto la Polizia locale in scooter oggi posso garantirvi che uno strumento che utilizziamo.
Okay, passiamo sì, quindi c'è da votare okay, allora metto in voto, mette in votazione due volte perché c'è anche l'immediata eseguibilità, ok allora chi è favorevole al recesso dalla convenzione col Comune di Grumo alzi la mano.
Unanimità per la immediata eseguibilità.
Bene, passiamo al prossimo punto all'ordine del giorno, che è la mozione del consigliere di Pasinato Tiscali, Vezzaro, palazzi emergenza PFAS, passo la parola al Consigliere Pasinato buona sera, a tutti, la mozione è molto articolata e ne abbiamo già discusso di questo argomento e non vorrei leggervi Allardyce mi dico solamente che i PFAS sono e l'inquinamento delle tre P,
Pericoloso, pervasivo e persistente drammaticamente, allora qual è la problematica non è solo italiano, ovviamente, alla problematica, ma noi siamo, chiamiamo, abbiamo la ciliegina sulla torta dell'inquinamento da PFAS, visto quello che c'è stato dei rami temi quindi tutti e ne,
Abbiamo de delle problematiche e ho fatto proprio una relazione sabato scorso, in cui vedevo che l'acquedotto di Vicenza ho preso due strade a caso, Sant'Agostino e San Lazzaro, cioè appello due comunque li hanno Eliano a livelli superiori di quelli che sono co sarebbero consentiti come in Take settimanale dall'EFSA europea e però sono ampiamente al di sotto dei limiti di legge italiani per cui non vengono messi i filtri dove sono al di sotto dei limiti di legge. Allora questo significa che i limiti di legge italiani sono dei limiti di legge oramai obsoleti, dei tempi che furono e adesso si stanno abbassano sempre di più i limiti consentiti negli Stati Uniti è partito, un movimento che chiede l'abolizione della della.
No, non l'abolizione la messa al bando proprio di tutti i PFAS, tenete presenti che ce ne sono più di 4.000 e i filtri sono posti per 12.
Diciamo solo questo, poi, il problema, siccome sono persistenti, e lo smaltimento dei filtri dove lì dove andiamo a smaltire.
Non vanno negli inceneritori usuali e i PFAS a lunga catena vengono scissi e diventano PFAS volatili, quindi le persone che sono intorno agli inceneritori seri sedi respirano e questo qui è un altro motivo e Fünf si distruggono solamente con gli inceneritori sopra i 1.400 gradi, quindi non sono tutti gli inceneritori dotate di queste di questi livelli, quindi la mozione è proprio quello per sensibilizzare tutti noi, direi, ma per portare questa istanza del nostro Stato che li mette al bando. Grazie grazie. So che c'è una richiesta di integrazione della mozione da parte del consigliere Fabiani, che ho ricevuto in posta oggi, quindi gli chiedo di esporla.
Scusi.
Io sono favorevole a questa mozione assolutamente perché da AAMS ruolo questione di Trissino.
Le chiedevo se era possibile, perché mi pare che attualmente non ci sia un limite di norma di legge specifico, perché c'è una direttiva europea o allegata verso io non sono un esperto.
Un medico, quindi non so assolutamente nulla, però leggendo formando e ho visto che c'è questa.
Come si chiama questa delibera europea, che imporrà agli Stati e ai sistemi e ai membri di lì mettere un limite di 500 nanogrammi per litro, ecco chiedevo se potevamo inserire anche nel per all'interno dell'acqua potabile potevamo inserire anche noi qualcosa per spingere l'Italia di magari anticipare questa questa direttiva europea e celere adozione immediata della nuova direttiva europea che prevede solo dal 2026 l'entrata in vigore di un valore limite standard per i PFAS totale 500,
Nanogrammi della commutabile questo è il testo, quindi la richiesta.
Il Segretario.
Non solo.
Ho replicare.
Che divideva fra gli italiani prevede già 500 nanogrammi litro di Pfas totali lo prevede già, quindi noi saremmo già, ma questi 500 nanogrammi litro nell'acqua potabile sono ampiamente al di sotto, se noi andiamo a considerare che vi dico solo questa cifra per darvi un'idea di come stanno le cose.
Un bambino di 10 chili che beve un litro di acqua al giorno, poniamo no, lo vive in qualche modo con gli alimenti, con insomma almeno un litro di acqua al giorno, lui per avere l'in Take settimanale al di sopra del quale non ci sono problemi è un bimbo a tutta la vita, poi davanti no, dovrebbe dovremmo avere un livello di PFAS nella nell'acqua di 6,3 nanogrammi litro 6,3, quindi capite bene che arrivare a 500 vuol dire che lui, in un giorno e vi ha già mangiati tutti.
Ecco quindi la la, la proposta di modifica è migliorativo o peggio, cioè non non non ci dà nessuna nessuna differenza in più.
Allora, se è possibile, io Petretto, 110 come portato là è un impegno, quindi allora io faccio fatica a definire un livello, cioè non ho, non ho le competenze tecniche, queste qui sono dati della letteratura che io ho tirato fuori e poi sono i dati de dei limiti di legge, io non posso permettermi di dire 5 nanogrammi, 3 nanogrammi 2, cioè non io dico che sicuramente quelli che abbiamo adesso sono dei limiti prescrittivi, de ancora recenti perché sono del 23 febbraio 2023, quindi sono dall'anno scorso, però sono già ampiamente superati dalle dalle nuove direttive e l'EFSA, che è l'ente europeo che è preposto alla salvaguardia degli alimenti, chiamiamoli così in senso lato.
E sta rivedendo le sue le sue posizioni. Tenete presente che l'EFSA ha emanato dei limiti di 4 qua a suo tempo, di 4,4 nanogrammi Prochilo a settimana e 10 anni prima solamente questi limiti erano 100 volte tanti, quindi stiamo vivendo in un'epoca in cui oggi è vero questo, ma domani è vero, 10 volte in meno, ma perché questo perché è chiaro che è un inquinante e che non teoricamente non dovremmo averlo da nessuna parte non è presente solo nell'acqua, ovviamente, però, l'acqua è l'inquinante maggiore per il nostro organismo, quindi è lì che si devono concentrare gli sforzi per cui il fatto di chiedere allo Stato di mettere al bando la i PFAS al di fuori di quelle poche, diciamo.
Lavorazioni in cui sono indispensabili per la vita e tipo levare le valvole cardiache. Ci sono poche cose indispensabili per la vita. Io credo che possa essere una buona, un buon approccio okay, io direi che, insomma, il messaggio che vogliamo dare questo no di persuasione morale e poi tutti gli altri aspetti che sono molto tecnici scientifici, lasciamoli a qualcun altro. L'obiettivo del Consiglio della votazione è quella di lanciare un messaggio alle Istituzioni, in particolar modo lo Stato. Direi che ci sono altri interventi, ma semplicemente per motivate anche quella che sarà la nostra posizione è chiaramente, siamo favorevoli.
Citando anche l'articolo 32 della Costituzione italiana nella prima parte, ossia la Repubblica tutela la salute come diritto dell'individuo e interesse della collettività la messa al bando e sarebbe auspicabile, poi sappiamo anche che, laddove lo Stato dovesse vietare di limitare di molto l'uso perché a volte il rischio di dire ma l'economia ne risente siam convinti che la salute pubblica venga al primo posto e comunque l'economia andrebbe a cercare nuove soluzioni e quindi, perché no, sarebbe un volano di miglioramento sia economico sia nelle sedute dei cittadini, per cui noi siamo favorevoli a questa mozione.
Io la ringrazio di tutto questo, però non sono tanto fiducioso perché vediamo cosa sta succedendo a Taranto.
Va bene il difficile equilibrio tra economia, benessere e salute.
Okay, quindi mettere in votazione la mozione, che è favorevole.
Unanimità.
C'è no.
Passiamo al prossimo punto approvazione del bilancio consolidato esercizio 2023 assessore Stefano Zoff.
Dichiaro aperta.
L'orto.
Sì, ma non solo alcuni dati, ma c'erano, allora non si è spento il proiettore nel frattempo.
Allora noi oggi votiamo il bilancio consolidato del Comune di Torre di Quartesolo, che fa riferimento agli altri soggetti che sono dentro al gruppo economico comune X-Ray Quartesolo. È una è una, una delibera che si fa annualmente, non ha da qualche anno particolari variazioni, perché il gruppo si è appunto consolidato e tengo a far notare che comunque dietro a questa proposta c'è un lavoro di un mese e mezzo dell'Ufficio dell'Ufficio, Ragioneria, non certo il mio, ma del responsabile del settore finanziario e di tutti quanti perché creare il bilancio consolidato non è uno scherzo, perché va comunque fatte tutta una serie di ragionamenti e di unione dei numeri dei dati che non sono secondari e ci sono comuni che esse meritano il servizio. Noi abbiamo la fortuna di avere persone molto competenti e e lo riescono a fare con un risparmio anche economico. È ovvio che ci sono delle ore di lavoro dietro.
E la tabella si vede per chi anche un po' per il pubblico, tanto per capire cosa vuol dire.
Noi, come gruppo Comune di Torri di Quartesolo, consideriamo oltre alla capogruppo che ha il Comune.
Eccolo qui consideriamo le società in cui abbiamo delle partecipazioni dirette o indirette e le 2 principali sono Solaris S.p.A. Che è tutta a capitale pubblico, noi insularis abbiamo una quota del 5 74% e poi c'è Viacqua, che è molto più grande, in cui abbiamo una quota proporzionalmente più piccola di un dell'uno e 40,39%. Ci sono poi altri tre enti strumentali partecipati, dove abbiamo delle partecipazioni piccole sono il Consorzio igiene, ambiente e territorio. Il Consiglio di Bacino Bacchiglione e il Consiglio di Bacino Vicenza e se ci fossero altre partecipazioni che noi ebbe a che noi avessimo in forma più piccola o in forma indiretta, cioè una regola che prevede che in base a quello che è il bilancio del tuo Comune, quindi quello che è il tuo attivo soltanto se e superi delle percentuali, se questi enti che in cui tu partecipi e hanno a loro volta un bilancio che almeno il 3% del tuo li devi consolidare, quindi portare dentro altrimenti vengono lasciati comunque fuori e avete visto come consiglieri che ci sono.
Cioè la relazione, che è quella che vi sto mostrando della del responsabile del settore finanziario, dottor Menon. La cosa interessante, come dico ogni anno, è un po' al di là di vedere di vedere quelli che sono i numeri che vedete Solaris a 21 milioni di attivo di acqua, 434 milioni di attivo, quindi di fatto di acqua ai 20 volte più grande e più grandi di Sorapis anche il patrimonio vedete 104 milioni, previa acqua, e i 4000000 e mezzo per Solaris e il fatturato è 87 milioni per Viacqua e 16 milioni. Professor Aris, queste sono le 2 realtà con cui noi abbiam tutti a che fare costantemente e più consolari, perché insomma, che ci sia ancora una una, una legame, più un intervento più forte dell'ente Piacco. Sappiamo che il servizio della e il servizio dell'acqua è stato completamente reso di tipo economico, quindi noi paghiamo come utenti la bolletta, la cosa interessante da vedere e nella relazione che c'è quanti sono gli investimenti che fa che fa, ad esempio, Viacqua Viacqua, visto che ne abbiamo anche nel corso degli ultimi anni bis,
Ha avuto la prova visiva nelle strade Viacqua nel 2023, ha fatto investimenti per avere poi il dato qua. Eccolo qui 35,7 milioni di euro in linea con l'anno precedente, 22 di acquedotto, 3 milioni e mezzo di depurazione, 7 milioni 2 di fognatura. Ecco Solaris ha numeri molto più piccoli, però non è commesso orari. Se sappiamo votiamo il piano finanziario ogni anno che anche Solaris, anche col nuovo metodo tariffario, si sta sforzando, come tutte le aziende che fanno il trattamento rifiuti di e ed è anche stata agevolata dal nuovo metodo a dover fare investimenti okay, perché il metodo prevede che ci sia una quota minima di investimenti che devono essere, che devono essere fatti nel corso dell'anno. Ecco e quindi Solaris, no fa e Viacqua e il sindaco Marchi ex Sindaco, Marchioro, se lo lo lo lo sa bene, ne abbiamo parlato spesso e vengono reinvestiti gli utili di queste società per investimenti e non vengono distribuiti ai ai agli enti soci che sono i Comuni e i Comuni che partecipano delle quote, io non aggiungerei, non aggiungerei altro a a questa spiegazione, se avete domande.
Se qualcuno vuole intervenire?
Consigliere navali,
Sì, allora giusto per spiegare la nostra posizione sul punto chiaramente e non interveniamo nel merito né il lavoro tecnico svolto dall'Ufficio Ragioneria mi chiaramente mi associo a i complimenti, comunque a e riconoscimento del lavoro che è stato fatto dall'Assessore Zawisza l'unica cosa e noi andremo a.
Votare contro per uno stimolo che non è all'Amministrazione comunale in questo caso direttamente, ma è perché vogliamo prima capire un aspetto.
Quindi, lei, Assessore Zawisza, ha citato prevalentemente alle 2, chiaramente aziende partecipate, maggiori Viacqua e Soreidis sappiamo che entrambe sta facendo investimenti e quant'altro Viacqua è sta molto evidente, Soreidis, magari bisogna entrare di più nel meccanismo, ascoltare, studiare un po', la cosa eh però,
Il nostro dubbio è legato a voler capire di più a quel nuovo, ovviamente, a quello che ci aspetta in futuro e crediamo che nell'incontro pubblico verrà spiegato in maniera ancora più esaustiva, ossia questo sostanzialmente nuovo metodo di raccolta dei rifiuti con l'ecocentro aperto H 24, che è chiaramente un'ottima cosa, tant'è vero che anche i Consiglieri del mio gruppo, che facevano parte delle precedenti in parte Amministrazione, in parte in Consiglio comunale erano favorevoli chiaramente all'apertura all'ampliamento dell'Ecocentro, ma quell'aspetto che vorremmo capire sull'aumento delle chiaramente costi per le famiglie. Parliamo di questo, si è realmente l'unica strada possibile, sarà sicuramente giustificata, oppure si è l'ennesima e riduzione dei servizi o che si dovevano, ma hanno sostanzialmente per avere un servizio? Si paga sempre di più okay e quindi.
Vogliamo capire se è proprio la scelta ottimale o se c'erano altre strade. Quindi è semplicemente legato a una necessità di approfondire di più rispetto a quelle che sono le notizie che ci sono state recapitate finora. Perché abbiamo potuto vedere va bene, è un no con riserva. Di solito il sì con riserva in questo no con riserva, ma chi ci sta ci sta, ci sta è un no con riserva, ci sta.
No, se posso intervenire anche della mia opposizione, adesso non lo so rapidamente, comunque de del gruppo, sì, perché era già emersa in loco, riserva è un no, anche un bilancio consolidato del 2023, cioè è un no al bilancio, un'Amministrazione escono, non è una gestione sbagliata del bilancio comunale che c'è stato negli ultimi anni visto anche nel punto 2 di qualche sera.
È un no forte, questo qua sulla nonché sostenitore del torniamo subito una riserva okay, perfetto, mi ero spinto troppo in là, troppo ottimista e comunque avevo ringraziato pubblicamente l'Amministrazione Ferretto con riferimento alla questione dell'Ecocentro.
Visto ben altri interventi, io condivido, noi siamo autori, condivido quello che ha appena detto il consigliere dell'Aula e quindi anche io voto no.
Voglio prima capire durante l'assemblea, perché penso che i servizi alla fine, visto che fanno sempre investimenti, investimenti, investimenti, abbiamo visto che è il risultato economico è attivo capire anche alla fine cosa andiamo a pagare in più, perché oggi non mi è chiaro quindi riserva e vediamo,
D'accordo, grazie grazie, molte Consigliere Giuliani.
E anch'io esprimerò un voto negativo per le questioni della proposta di aumento di tariffa della Soreidis che non mi convince, perché la riduzione proposta è del 20% sulla tariffa variabile che per una famiglia come me sono 20 euro, quindi io, per risparmiare 20 euro devo andare all'Ecocentro mi pare una cosa un po' improponibile, insomma,
Okay, vi ringrazio, io metto in votazione chi è favorevole.
Contrari nessun astenuto.
Immediata, eseguibilità.
Passiamo al prossimo punto ratifica.
Ah okay scusa eh.
Okay.
Ok, posso procedere alla ratifica variazione d'urgenza, al bilancio di previsione e al PEG 2024 2026 approvata con deliberazione di Giunta del 37 2024.
Okay, questa riguarda temi sociali, giusto quindi.
Allora la cornice però è un po' il contenuto, cioè l'assessore Crivello.
Questa sera votiamo due ratifiche di variazioni di Giunta comunale. Questa è la prima del 30 luglio e poi c'è una variazione di Consiglio che invece vediamo questa sera. Questa variazione d'urgenza, che abbiamo eseguito, il che abbiamo votato in Giunta il 30 luglio, riguarda e vi chiedo scusa Assessore, magari unifichiamo anche la seconda ratifica, che è un altro di Giunta del è di seguire le le le, può illustrare entrambe, si si è vacante, va bene Consiglieri, trattiamo i due punti congiuntamente. Poi possiamo ancora del Consiglio comunale che perché un altro tipologie, grazie allora. Con questa variazione del 30 luglio, abbiamo aumentato gli stanziamenti per le retribuzioni a tempo determinato nell'anno 2025 nell'anno 2026, quindi ragioniamo su pluriennale. Non abbiamo toccato il 24, abbiamo aumentato lo stanziamento per il tempo determinato e tutte le altre spese dei contributi per 25.000 euro nel 2025 per 12.800 euro nel 2026, come abbiamo finanziato questi incrementi di spesa sul tempo determinato? Poi il vicesindaco spiegherà se uomo oppure faccio due parole veloci, qual è il tempo determinato e che abbiamo dovuto e spesare e e quello dei loro puoi dire.
Direttamente, come abbiamo finanziato questo stanziamento e per un tempo determinato riducendo gli stanziamenti di parte corrente. Abbiamo agito sul 2025 2026 del contributo di scuole materne, che abbiamo ridotto di 15.000 euro per il 25 di 12.800 euro per il 26 e poi i contributi assistenza e beneficenza nel 2025 per 10.580, quindi il 2025 e li abbiamo spesato, dove abbiamo 25.000 euro di tempo determinato, il 40%, riducendo contributi alle famiglie e per 10.000 euro e 15.000, riducendo le scuole materne come contributi il 26, perché nelle menti e se abbiamo bisogno di determinato soltanto fino alla a luglio, praticamente abbiamo agito soltanto sui contributi, scuole materne, prima di lasciare la parola al vicesindaco specifico che, visto che sono capitoli sensibili questi sociale, contributi alle famiglie e contributi alle scuole materne, noi abbiamo fatto questa variazione a luglio perché dovevamo farla e poi il vicesindaco spiegherà perché consapevoli che da lì, a quattro mesi, tre mesi, avremmo approvato il bilancio di previsione nuovo triennale 25 26 27, dove il nostro obiettivo è di ripristinare queste cifre che abbiamo abbassato okay. Quindi il 25 Keres secondo anno diventerà il primo anno del nuovo bilancio, il 26, che era il terzo anno diventerà il secondo anno del nuovo bilancio e contiamo di riportarli. Quindi io auspico che a dicembre, quando avremo col bilancio col bilancio di previsione nuovo, queste riduzioni saranno state resettate e riportate a dove eravamo.
Il tempo determinato per il quale abbiamo reperito risorse per il 25 e 26 è stato inserito all'URP.
Quindi avevamo la copertura necessaria per il 2024, le risorse sono state reperite per il 2025 e 26 e la persona che a tempo determinato è stata assunta ricopre un posto all'URP.
Con variazione invece, ma siccome Lorenzo.
Ah no, scusi, facciamo, tutto chiude, chiude la presentazione e poi e poi li votiamo separatamente, allora la proposta 46 e la ratifica della variazione di Giunta comunale 81 del 6 settembre, in cui abbiamo fatto un intervento che riguarda e che riguarda me, c'è una cifra molto piccola relativa a contributi regionali che sono arrivati. Sapete che quando entrano contributi dalla Regione, dobbiamo riconoscere che entrano e dobbiamo andare a metterli nei capitoli di spesa dove verranno utilizzati. Queste sono giri giri di partite. C'è invece una variazione importante sulla parte capitale, che riguarda cosa per i Consiglieri che c'erano anche in precedenza c'è stata una legge del 2019, quindi Governo, primo Governo Conte, il Governo gialloverde cosiddetto che ha stanziato, in base alle fasce di abitanti di popolazione dei vari Comuni delle cifre che sono state utilizzate nel nostro caso di torri e i primi anni abbiamo utilizzato per asfaltature e poi abbiamo utilizzato per efficientemente energetico. Queste erano le e le 2 finalità che andavano per la maggiore okay. Quest'anno avevamo l'ultimo stanziamento relativo a quella a quella legge okay di 90.000 euro, la scadenza per l'utilizzo che voleva dire la scadenza per l'affidamento delle del lavoro. Quindi scegliere, cosa farne e dove andare a spendere era il 15 settembre ok, se ricordate, è molto semplice l'operazione nella variazione di bilancio di assestamento, che abbiamo votato a luglio. C'era una cifra, le tante cifre di interventi, oltre a che le manutenzioni di spese in conto capitale abbiamo inserito 28.000 euro di intervento relativo alla dotazione di illuminazione in via Guizze, dove in precedenza era stata predisposta e la base, quindi era stati predisposti i plinti. Mancava la parte effettivamente dei corpi illuminanti okay, siccome l'orientamento, come era stato fatto l'anno scorso, difatti a settembre 23, c'è una delibera di fatto identica che ha visto l'efficientamento di circa un centinaio di impianti di corpi illuminanti mettendoli a led, e la proposta dell'Ufficio Tecnico condivisa con l'Amministrazione è stata di ripresa di proseguire su quella strada e quindi di sostituire con ulteriori led corpi illuminanti vecchi. Abbiamo però.
Ha fatto un progetto unico per i 90.000 euro che erano di fonte esterna, quindi da questa legge del 19, mettendoli insieme con i 28.000 euro, quindi abbiamo sganciato i 90.000 euro dal capitolo in cui erano di provenienza pubblica ne abbiamo accorpati ai 28.000 euro della variazione di luglio, parliamo quindi di 118.000 euro e sono stati sono stati idee, è stato approvato in tempo utile per l'affidamento dell'incarico, dice sempre in oggetto il 15 settembre, il giorno il giorno necessario. Ecco come chissu appaltato il servizio, la fornitura dei corpi illuminanti e delle attività di via Guizza.
Certo, proprio tutto il dettaglio delle scusate, un se, come col dettaglio delle scusami, anche del.
Illuminazione del sotto del sottopasso di Falcone sì, allora la pizza, eccetera eccolo qua, vi do il dettaglio di dov'è che andiamo a fare, l'intervento al di là di via Guizza che era già stato previsto allora.
Sostituzione delle sorgenti luminose con nuova tecnologia a led in via Guizze via, Marconi via Falcone via Europa, di allungare integrazione, spostamento dei punti luce completi, di cavidotto, plinto, sostegno con sorgenti, luminose nuove a tecnologia led via Guizza in via Marconi percorso pedonale di via Falcone che si sapete è la parte sopra il sottopasso era di fatto era di fatto una un'area buia okay e poi,
E adeguamento, nuovi quadri elettrici con integrazione, protezione, comando, nuovo circuito percorso pedonale via Falcone per poter portare l'illuminazione nuovo quadro elettrico e sempre relativo a via via Guizze, quindi ripetendo Via Guizza e via Marconi via Falcone via Europa, di allungare percorso pedonale via Falcone,
Grazie consigliere Fabris.
Rispetto al punto precedente.
A me sembra che ci nascondiamo continuamente in tecnicismi di bilanci e quant'altro, però ogni volta io vedo diminuzioni scuole materne, sempre diminuzione, scuole, tecnicismi, ci tornerò più avanti, faremo variazioni, cioè su cui la precedente c'era messo diminuzione di 15.000 euro sulle scuole e 10.000 euro i contributi a,
Famiglie, Assessore, Luca strutture.
Assistenza beneficia euro 10.580 del 15.000 euro per le scuole materne.
Ogni volta io adesso da un po' ai Consigli comunali che vedo sempre le istituzioni in quelle scuole.
Io ricordo Sindaco che lei, in questa sala a maggio, un confronto pubblico disse che la sua intenzione è stata quella di aumentare i contributi per le scuole materne, io adesso, a fine anno, l'attendo, attenderò il il prossimo bilancio di previsione e vedremo se effettivamente sarà così mi ricorderò di queste sue parole però,
Ancora una volta ci nascondiamo tecnicismi e diminuiamo per le scuole e anche il secondo punto, comunque, assistenza e beneficenza non sono contrario alla parte dove sono gli aumenti, perché ci può stare e come cosa, però ogni volta andiamo ad attingere su quei bilanci scuole e sociali su quei capitoli e non mi trovate d'accordo.
Allora non è un tecnicismo, allora noi avremmo potuto benissimo agire diversamente, bastava soltanto nel bilancio di previsione, 2024 stanziare stanziare assessore e vicesindaco. Non abbiamo il tempo determinato di fatto, e questo è il primo caso avremmo dovuto stanziare 30.000 euro 40.000 euro per un tempo determinato, pensando che avremmo potuto averne bisogno. Non è stato fatto perché, se sapete, molti capitoli sono molto misurati e purtroppo sono misurate anche ai capitoli del personale ok e siccome il personale sapete che una delle cifre più pesanti del bilancio comunale, SIS e fissa, si spera sempre che non ci sia necessità di accedere a tempo determinato perché si aggiri a tempo determinato, a significa che tu hai delle sostituzioni da fare magari improvvise legati a malattie legate a casi a casi personali e quindi che ti capitano da un mese all'altro da due mesi all'altro okay, quindi arriva l'esigenza dall'ufficio del personale e dall'ufficio URP, perché poi voi giustamente fatto il ragionamento sulle scuole, eccetera, ma noi sappiamo tutti che è l'URP, il primo punto in cui il cittadino ha il contatto con la macchina comunale con l'amministrazione, quindi non soddisfare questa emergenza che si era creata all'URP avrebbe comportato dei disagi forti alla cittadinanza in generale. Perché l'Europa ci passano tutti come cosa? Ecco ESA e sono interventi fatti sul 25 che sono completamente neutri sulla sul 24 okay e ricordo che riguardo alle promesse e a luglio abbiamo fatto uno stanziamento riportando a 140.000 euro lo stanziamento che era stato fatto di 90 a inizio anno, okay e quindi APE tutte le volte che c'è stata la possibilità che abbiamo fatto e contiamo di farlo di non dimenticarci assolutamente delle scuole paritarie che è che ci sono e che contano sul contributo che arriva dal Comune grazie,
Rispondo velocemente dal consigliere Fabbri, se non è assolutamente un trucco per necessità, per le ragioni che ha spiegato l'Assessore, ma poi con il bilancio vedrà che torneremo a distanziare questi soldi, ma non li vedrà necessariamente nel bilancio di previsione, perché i conti si fanno alla fine e si aspetterà anche un avanzo di amministrazione, perché quello che abbiamo rimesso a luglio e figlio dell'avanzo di amministrazione, quindi i conti, li faremo, cioè, siccome lei mi aspetta, mi aspetto il 31 dicembre 2025, grazie, ecco, non non il 31 dicembre 2024, grazie perché ecco, sarà una potrebbe capitare che in prima battuta le scuole abbiano un finanziamento basso, che serve a tirare avanti fino all'alba al momento dell'assestamento e con l'assestamento. Sicuramente ci saranno risorse per riportarlo dei livelli che tutti auspichiamo. La dinamica è questa.
Posso.
Un attimo sì, e credo che alla fine sia stato l'enfasi che a me piace molto, un attimo a spostare il punto, il punto non è sull'aumento della spesa per il tempo determinato che è chiaramente dovuto, non era prevedibile, la motivazione è una motivazione seria e chiaramente avevan trovate le risorse da qualche parte andando a tagliare ciò che,
Il collega di gruppo, il consigliere Fabbri, si intendeva e che è vero che per il 2025, ovvero che per il 2026 prendiamo atto e chiaramente vogliamo poi vederlo e il ripristino, ovviamente delle risorse per le scuole, per le famiglie e anzi auspichiamo un aumento perché ovviamente sappiamo benissimo, i servizi per le famiglie sono fondamentali e ne abbiamo parlato tanto in questi mesi e il punto del consigliere Fabris era che si va a intanto prendiamo dalle scuole, quindi è un po' il messaggio che.
Non è piaciuto sostanzialmente e poi speriamo di riuscire a io sono fiducioso nel senso che comunque poi l'impegno c'è l'impegno resta scritto e sarà vostro compito chiaramente trovare le risorse, è nostro compito essere da stimolo e e controllare che questo venga fatto grazie Consigliere fluviali,
Io auspicavo Nino aumento dei 140.000 euro che ulteriormente si stanziano per le scuole materne, mi trovo, sono perplesso di una riduzione, anche se temporanea, del finanziamento, anche perché il giorno dopo, nelle delibere c'era un un, un annuncio che era stato trovato un tesoretto di 1 milione di euro quindi fare qualche intervento si poteva posticipare piuttosto che intervenire sulle scuole materne.
Necessita di una precisazione, il non abbiamo diminuito i 140.000 euro, abbiamo messo mani su valori meramente nominali, che sono il 25 26, e abbiamo già detto che verranno ripristinati con le tempistiche che proprio qui non c'è. Nessuna riduzione per il 2024, anzi sinceramente spererei della quale raccogliere qualche altra briciola no di avanzo, perché l'avanzo avanza fino a fine anno. C'è un limite oltre quando si può andare, perché ci sono delle regole, ma fino a novembre è sempre possibile trovare qualcosa nell'avanzo e okay, magari per metterci qualcos'altro quanto il milione, il famoso milioni di tesoretto solo a metà se ne possono andare in spese correnti e una parte dobbiamo messe 40.000 euro per ripristinare il il quel minimo indispensabile, il fabbisogno delle scuole. Questo è questo è.
Sì, faccio proprio per chiarire i numeri proprio gli anni.
La vostra obiezione. Io la mi sentirei molto colpito segue se lo avessimo fossimo venuti in Consiglio comunale il 30 luglio, perché abbiamo votato un'ora dopo dicendo c'era stato un importante tesoretto. Abbiamo home, aumentiamo i contributi alle scuole materne da tutti attesi a 140.000 euro per il 2024 ferma, poi usciamo dal Consiglio comunale e votiamo una delibera in cui riduciamo il 2024 di una cifra, allora giustamente avreste detto, ma se parliamo di numeri qua forse non vi ricordate e i contributi alle scuole materne qualche anno fa era intorno ai 240.000 euro, quindi mancano 100.000 euro. Così io mi auguro che entro novembre qualcosa cospicuo venga inserito in quel capitolo, perché mi hanno molto bisogno e parlo di tutte e tre le scuole, certo, siamo tutti d'accordo. La coperta è sempre stretta.
Non sa benissimo Consigliere che ha fatto l'assessore al bilancio che la coperta è sempre stretta. Non li avete mica messi sempre in tutti i cinque anni, quei soldi li comunque, ecco, li avete visti quando c'erano arrivati qui, avevate quindi se ce li abbiamo, non so mica così autolesionisti, dovevamo metterli. Ecco perché voglio dire c'è uno se la deve proprio no martellare per non mettere i soldi Sicilia, scusate, eh eh evidentemente soltanto alle esigenze da soddisfare e quindi si fa star dentro. Ho potuto comunque il messaggio, è chiaro il messaggio chiaro e lo condividiamo assolutamente. L'importante è che sia chiaro altrettanto chiaro che non abbiamo toccato con questa operazione nel 2024 e che era necessario per garantire un contratto che scavallare al 31 12 2024 per la copertura anche nel bilancio 2025 okay. Questo era e questa è l'operazione che abbiamo fatto.
Lineare, se mi sono spiegato male, ma adesso abbiamo capito tutto, anzi, consigliere Fadda più di dirvi che siamo d'accordo e che ci impegniamo a riportare ai ai ai livelli no storici e la spesa e il contributo delle scuole e l'impegno c'è, non può non esserci faremo i conti con le risorse. Con l'assestamento del 2000 di di luglio abbiamo riportato a valori storici,
Gli Invest, le risorse per le manutenzioni, per esempio, e anche di questo ha bisogno il territorio, quindi potevamo fare una scelta diversa, togliere i manutenzioni, mettere più scuole, ecco, è sempre un bilanciamento complesso, lo sapete benissimo, grazie comunque del contributo perché è assolutamente prezioso.
Allora devo mettere in votazione allora per i, per la prima delle due ratifiche, chi è favorevole?
30 luglio.
Poi c'è la no che rifà rifacciamo, avete portato due no perché mi sembrava okay okay contrari.
Tutta la minoranza.
Perfetto per l'immediata eseguibilità.
Contrari all'immediata.
Fabiani.
E seconda ratifica, chi è favorevole?
Contrari.
Per l'immediata.
Per l'immediata contrari problemi.
Allora passiamo alle variazioni di bilancio di previsione che invece riguarda.
Sì che che facciamo questa sera e che non è una ratifica, diciamo, diciamo gli importi e poi diamo dei contenuti e li darà il Consigliere delegato all'innovazione tecnologica Giorgio Rezzano sì.
Ah, ho dimenticato perché io ero assente queste variazioni, le avete viste in Commissione Statuto, comprese le 2 ratifiche di per immagini, storie che lei ha illustrato il dottor Menon.
Non ci sono numeri, non ci sono molte cose, ma ce ne sono, sono molto interessanti e poi lo illustrerà il Consigliere Lazzaro, allora abbiamo.
Applicazione di avanzo di amministrazione libero in parte capitale per 18.800 euro, di cui la parte fondamentale 15.000 euro per l'acquisto del nuovo firewall poi ci sono 2.500 euro per acquistare un gazebo per la protezione civile e 1.203 1.300 euro circa per e un intervento di manutenzione di un metodo della Protezione civile per una quota che non è coperta dal contributo della Regione. Poi questo è applicazione di avanzo libero in parte capitale. Poi ci sono stati degli aumenti di stanziamenti di spesa okay. Quello principale, allora.
Due cose piccole, cale e salto è importante i 3.352 euro per la formazione del personale sul nuovo applicativo che sarai in uso alla Polizia locale.
Ci sono 46.778 euro di reparto le scuole materne del contributo ministeriale 0 6. Questa è una partita di giro perché sono arrivati i soldi e li abbiamo messi in uscita, e poi ci sono sempre altri 10.000 euro di contributi regionali per soggetti non autosufficienti e basta quindi ultima cosa, scusate 6.275 euro di acquisto arredi per l'asilo nido comunale. Quindi lascerei la parola al Consigliere Bizzaro per la parte firewall, eccetera non so se l'Assessore, vuoi dire qualcosa per il software e della polizia locale, per la formazione dopo e abbiamo quadrato.
Okay, allora parliamo un attimo, il primo di PNRR, quindi sapete che all'interno dei finanziamenti, tutto quello che è avanzo rispetto a quanto rendicontato può essere utilizzato liberamente all'interno di progetti di digitalizzazione in questo caso e.
Per il prossimo anno noi abbiamo ereditato con gratitudine dall'Amministrazione precedente circa 110 120.000 euro che possono essere spesi per potenziare l'infrastruttura e.
Non sappiamo però, quando questi soldi arriveranno e più o meno la previsione per la primavera del 2025, DEA al controllo anche di oggi pomeriggio, il bando è in asseverazioni, quindi a questo però si aggiunge una coppia di condizioni che ci hanno costretto ad anticipare l'intervento.
Intervento del nuovo firewall era prevista all'interno dei di questi 120.000 euro, insieme a molte altre cose, tra cui la digitalizzazione dell'archivio delle pratiche edilizie e potenziamento dell'infrastruttura di rete e altre in altri interventi minori ma non meno importanti, sulle postazioni di lavoro dei dipendenti all'interno del del Municipio.
È la prima condizione che si è che è sorta, è il fatto che appunto l'apparato, attualmente molto molto vecchio e obsoleto e soprattutto continua a riavviarsi, rischiano di lasciare a piedi e in pratica la rete della del Municipio e la seconda è che purtroppo è la persona e la figura di istruttore informatico che finora prestato onorato servizio secondo me con grande professionalità all'interno della,
Del personale è in uscita perché ha trovato posto nel Comune di Padova, quindi la persona che avevamo individuato con una mobilità per sostituirlo a sua volta ha rinunciato e quindi rimarrà con noi appena fino a fine anno e quindi il fatto di,
Rimanere senza una figura che seguiva direttamente la alle infrastrutture informatiche, all'interno del personale e con noi. Un'infrastruttura molto carente ci costringe a valutare una sostituzione anticipata prima che queste persone se ne vadano e stiamo abbiamo accantonato questo budget prudenziale, diciamo, contiamo di spendere anche meno, però stiamo valutando diversi canali, che sono dalle convenzioni Consip al a vari fornitori, insomma a cui a cui attribuire all'affidamento. Quindi su questo progetto stiamo lavorando, diciamo in anticipo, per per necessità e.
Poi, quando arriveranno i soldi, del resto e ci attiveremo per INF per potenziare anche arrestano infrastruttura, questo firewall è un po' un punto centrale perché di fatto sia proteggere la rete sia rappresenta lo snodo principale di tutto di tutto il, il traffico di rete in più contiamo di portare a casa con un investimento anche una copertura che sia pluriennale quindi a cui stiamo adesso per rimanere coperti per più anni.
Grazie che abbiamo utilizzato, naturalmente, una piccola parte dell'avanzo di amministrazione ancora disponibile che non si sa non si sa se sarà davvero disponibile questa parte, perché se avete visto i documenti di bilancio, nella del 30 luglio, la buona amministrazione vale 1 milione e 400 e rotti mila euro 1 milione erano in cassa abbiamo adoperati a luglio,
Qualcosa è entrato ancora in cassa.
Quello è un valore nominale, poi bisogna sempre più la cassa di vedersi i soldi, ci sono qualcosa c'è e lo abbiamo riversato qua e speriamo di averne ancora a disposizione da qui ai prossimi due mesi per poterlo impegnare prima del 1 dicembre.
Se ci sono interventi, sennò metto in votazione.
Ah, scusami, chiedo scusa sì velocemente, anche sul software, sì sì, beh, relativamente al software di dice digitalizzazione del servizio di Polizia locale, abbiamo pensato di passare dalla carta a, diciamo così, al sistema digitale dei servizi e di attività quotidiana, di attività di pronto intervento e di pianificazione nel medio e lungo periodo delle attività di polizia locale, questo grazie al software verba hotel e sarà implementato alla fine dell'anno al fine di implementarlo, però, serve formare e la Polizia locale e l'utilizzo interno ed esterno dei Servizi, infatti, le pattuglie siano dotati di tablet e l'attività formativa e quantificata. Come previsto dal documento presentato dall'assessore Zawisza.
Se ci sono interventi sennò mettiamo in votazione, okay metteva in votazione chi è favorevole.
Sì, okay contrari.
Astenuti, nessuno per l'immediata eseguibilità.
Contrari.
Fabiani.
Passiamo ai prossimi due punti che sono la modifica dello statuto e l'approvazione del Regolamento per la disciplina delle Commissione, consiliari argomenti che sono transitati in Commissione, Statuto e Regolamenti presieduta dal Consigliere Campaign, cui passo la parola. Grazie, allora è il primo argomento, appunto, che è stata trattata nella nuova Commissione. Statuto e Regolamenti è stata la modifica dello Statuto comunale. All'ultima modifica era stata portata nel luglio del 2020 e aveva avuto anche allora come punto principale è la il Preside, la figura del Presidente del Consiglio. Sostanzialmente, e con questa modifica si si aggiungono nuovi articoli, tra cui cito brevemente l'articolo 5 bis con le consulte in base alle quali il Comune, al fine di realizzare la partecipazione democratica alla vita dell'ente, di assicurare in effettiva corrispondenza della propria attività alle esigenze e ai bisogni della collettività locale, può istituire consulte di settore. Sono istituite con atto, appunto, del Consiglio comunale che ne determina la composizione e funzioni. Eventuali modalità di finanziamento è durata e la durata di ciascuna Consulta non potrà superare quella del Consiglio comunale che la costituisce.
Oltre alla CONS alle consulte e viene introdotto l'articolo 9 bis e che il Consiglio comunale dei ragazzi e il primo comma dice comune, allo scopo di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita collettiva, può promuovere l'elezione del consiglio comunale dei ragazzi in Consiglio comunale dei ragazzi ha il compito di deliberare in via consultiva nelle seguenti materie politica ambientale, sport, tempo libero, giochi i rapporti con l'associazionismo, cultura e spettacolo pubblica, istruzione, assistenza ai giovani e agli anziani, i rapporti con associazioni anche a livello internazionale.
E poi gran sono state apportate altre modifiche piccolissime agli articoli successivi, ma veniamo appunto al l'articolo che ha subito la la maggiore modifica che all'articolo 17.
E che ha la presidenza del Consiglio Comunale allora, mentre lo Statuto attualmente vigente sempre l'articolo 17 stabilisce che la Presidenza del Consiglio e il Consiglio comunale è presieduta dal Sindaco, sostanzialmente il nuovo articolo dice così il Consiglio comunale è presieduta dal Presidente del Consiglio comunale, il quale era Presidente del Consiglio Comunale cura la programmazione dei lavori del Consiglio provvede alla formazione dell'ordine del giorno delle riunioni, coordina l'attività delle Commissioni consiliari sovrintende al funzionamento del Consiglio, garantendo il rispetto delle norme che lo regolano e promuove ogni azione necessaria alla tutela dei consiglieri. E il presidente del consiglio comunale è eletto all'interno del Consiglio comunale a scrutinio segreto. Non possono essere eletti, non potranno essere eletti. Il Sindaco e gli assessori.
E il Presidente del Consiglio comunale assume la carica appena sostanzialmente a te, appena verrà eletto i pesi, se dovesse essere eletto il presidente dura in carica per tutta la durata del Consiglio che lo ha eletto, salvo i casi di cessazione per dimissioni, decadenza e via dicendo.
Diciamo che questa è una figura che nel nostro e in essendo noi un comune con meno di 15.000 abitanti non sarebbe necessaria, però s'è scelta dal Consiglio comunale, sceglie di far la modifica, lo può fare tranquillamente, tant'è che a suo tempo anche l'amministrazione fioretto lo aveva previsto questa possibilità dopo non per vari motivi, non ne ha mai fatto uso, diciamo di questa possibilità e quindi sta a voi eventualmente decidere se attuare o meno questa cosa, grazie.
Premetto che non ero presente come membro di Commissione e quindi io ho letto la modifica tutto volevo chiedere alcune delucidazioni che sì, è vero quello che dice il Consigliere Carlin, nel senso che anche l'Amministrazione del freddo doveva introdotta, c'è una modifica però che il sì né il Sindaco né nessun componente della Giunta può effettivamente essere Presidente del Consiglio comunale.
Se non sbaglio, quindi, sarà un consigliere comunale, quindi da quello che sarà la volontà, immagino dell'Amministrazione, sarà quello di nominare comunque votare Consigliere comunale,
Sappiamo però che questo comporterà un onere, avrà una indennità, comunque, la figura del Presidente del Consiglio comunale non sarà un no, non c'è una spesa pubblica per il no, no qui no su Edmeo, Segretario perché.
Per le altre figure, però, l'Amministrazione può scegliere.
Se svolgere questo ruolo senza maggiori oneri a carico dell'ente ed è stato scritto anche in nel provvedimento questo.
Se quindi perché devono ancora finire l'onorevole e se il Consigliere Fabris ha finito, comunque rispondo subito sarà senza oneri per l'Amministrazione okay, quindi ho compiuto una, il 10% dell'indennità del Sindaco, quindi 400 senza oneri, senza oneri, senza oneri senza ove no, io però faccio una premessa, io facevo questo, comunque io non premetto, non sono comunque contrario a.
In vendita, pagamenti comunque a figure non sono contro chi lavora e chi viene pagato e quindi, in senso proprio, non è questo Leonetto Cappiello, capirete, è lo stesso, nel caso di introdurre la figura del, quella circolare avesse una spesa di 5.000 euro all'anno per l'Amministrazione se effettivamente è una cosa favorevole perché sennò mi pare una spesa di 5.000 euro annui siamo tutti d'accordo siamo tutti d'accordo solo che, siccome questo è un Consiglio piccolo,
Non è il Consiglio comunale di Vicenza e neanche quello di Arzignano.
Link l'onere e l'incarico non è così assorbente come come lo sarebbe in quei Consigli comunali, per cui chi avrà l'onore di ricoprire la carica lo può fare tranquillamente senza oneri, ecco per la per le casse comunali.
Sì, era sulla completamento, perché ne avevamo parlato insieme al gruppo, senza oneri per il Consiglio comunale, ma c'è un, il pagamento viene dallo Stato o abbiamo capito male di 400 euro mensili.
So que e scusi scusi eh, fermo restando che questo Consiglio comunale comunque decide di non prevedere questa indennità, quindi è prevista questa figura senza maggiori oneri a carico dell'Ente. Tornando all'aspetto normativo, l'indennità è prevista ed è coperta parzialmente da un contributo statale, che però non è strutturale, nel senso che ce lo abbiamo fino al 2027, poi dovrebbe ritornare tutto a carico dell'Ente. Però questo questa Amministrazione sceglie già qualora dovesse essere approvato il provvedimento, in questa seduta, di non prevederli e quindi quella quella parte, diciamo, di indennità.
Che sarebbe coperta, dicevo, dal anche dal contributo statale torna allo Stato e viene rimescolato nel calderone.
Costruzione.
Anche per noi.
Costo zero, anzi, vengono sempre di più se è pagato dal Comune che non dallo Stato dai.
No, infatti ho quella perplessità, ma ho visto che ha costosa euro, ben venga che il Presidente del Consiglio.
Interventi.
Mettiamo in votazione tu no, mettiamo in votazione questa sul permetto.
Ben venga dunque dolcissimo, sì, sì, no, ben venga, comunque va beh, la figura del Presidente, ma comunque anche importanti anche gli altri punti modificati, anche leggevo sul Consiglio comunale dei ragazzi, comunque viene istituito la figura importante, ingiusto,
Parlarne, se siamo tutti d'accordo.
Quindi, grazie Consigliere Campaign e il Presidente della Commissione, io metto ai voti questa proposta di delibera, chi è favorevole?
Contrari.
All'unanimità.
Buonasera a tutti e.
Okay, per quanto riguarda il Regolamento, invece, per la disciplina del funzionamento delle Commissioni ripasso la parola alla consigliera campi sì, e allora è sempre in seduta di Commissione, Statuto e Regolamenti è stato introdotto un nuovo regolamento e che riguarda appunto la disciplina, il funzionamento delle Commissioni consiliari attualmente le Commissioni consiliari sono due e siamo già stati in questa sede per nominare chi ne fa parte e dalla Commissione consiliare Statuto e Regolamenti, appunto, e la Commissione consiliare denominata ambiente, territorio e sicurezza idraulica. Sostanzialmente questo regolamento si compone di otto articoli.
Vado a citare i principali allora l'articolo 1 costituzione delle Commissioni consiliari, che appunto sono le 2, attualmente sono le 2 che abbiamo che ho citato prima al punto al comma 2 e per assicurare la la maggiore che rappresenti rappresentatività della dei Gruppi consiliari presenti nella in Consiglio. Le Commissioni sono costituite da un numero di Consiglieri comunali previsti nella relativa delibera di istituzione sulla base del criterio proporzionale in relazione ai Gruppi consiliari presenti in Consiglio comunale. La proporzionalità viene garantita attraverso il voto plurimo. Un altro punto di questo articolo è importante. Il comma 7 è che il quale è.
Cita in relazione alle questioni da trattare alle sedute della Commissione possono partecipare con diritto di intervenire nella discussione, ma senza diritto di voto, assessori e altri Consiglieri comunali o i, e il Sindaco esperti della maggioranza e della minoranza che sono già stati nominati e attualmente.
E poi tale numero, però abbiamo aggiunto anche questo in sede proprio di Commissione. Tale numero potrà essere modificato previa deliberazione del Consiglio comunale. Il numero degli esperti non potrà mai superare quello dei componenti della Commissione.
All'articolo 2 vengono indicati le attribuzioni delle commissioni sostanzialmente alla Commissione. Statuto e Regolamenti spetta il compito di di derby di la competenza su Statuto e Regolamenti, appunto, sul bilancio di previsione e relative variazioni sulle convenzioni e per l'attivazione di nuovi servizi, alla costituzione di forme associative, mentre alla Commissione ambiente, territorio e sicurezza idraulica e vengono sottoposte le proposte di deliberazione in materia di ambiente e territorio sicurezza idraulica, appunto, compresi i regolamenti e atti normativi in materia di urbanistica ed edilizia. Un altro articolo che andai a citare la all'articolo 5 sedute della Commissione è sedute delle Commissioni consiliari sono pubbliche, cosa che non era ben chiaro prima di queste di oggi. Sono pubbliche, salvo i casi in cui vengono trattati argomenti che pregiudichino il diritto alla riservatezza di persone o imprese o possano compromettere l'interesse dell'Amministrazione per la validità delle sedute della Commissione. Deve essere presente un numero di consiglieri comunali che rappresenti la maggioranza assoluta dei voti possibili. I componenti delle Commissioni non possono intervenire, non possono procedere con delega non potranno essere e devono darne tempestiva comunicazione anche semplicemente tramite mail, come è già stato fatto.
E ultimo, i componenti della Commissione no, che non potessero partecipare alla Commissione, consiliare possono collegarsi da remoto, è una novità assoluta, cioè l'abbiamo già fatta, soprattutto in tempi di Covid, ma è esatto, però adesso è scritto nero su bianco che sul regolamento direi non c'è altro da aggiungere.
Mi pare che possiamo mettere ai voti anche questa proposta di delibera, chi è favorevole?
Unanimità non c'è la immediata.
Passiamo al Perù all'ultimo punto, l'ordine del giorno, poi farò tre comunicazioni veloci e atto di indirizzo agli uffici per la gestione delle procedure di accorpamento al demanio del demanio stradale.
La vinta al Segretario, ho qui passo la parola grazie Sindaco, allora questo questo probabilmente è un atto di semplificazione, nel senso che esiste una normativa, ma esiste ormai da tempo ed è stata citata nel nel provvedimento che consente agli uffici di procedere sostanzialmente a regolarizzare tutte quelle situazioni di accorpamento al demanio stradale qualora quell'area o quello spazio sia stato destinato ad uso pubblico da oltre vent'anni, perché veniamo in Consiglio comunale perché il Consiglio comunale è l'organo competente in materia di acquisizioni immobiliari, allora, siccome sul territorio comunale non solo di torri ma insomma in generale e ci sono delle situazioni molto frequenti di questo tipo sarebbe.
Controproducente tornare ogni volta in Consiglio comunale per deliberare un qualcosa che rientra comunque nell'attività amministrativa ordinaria degli uffici, che devono semplicemente acquisire il consenso del privato, dare atto e che, effettivamente, quell'area è destinata ad uso pubblico da oltre vent'anni e predisporre un atto amministrativo nella forma di una determinazione qui proprio di competenza esclusiva del responsabile.
E procedere poi con la registrazione trascrizione presso i registri immobiliari. Qui, siccome è un qualcosa di molto gestionale molto ordinario e cosa facciamo il Consiglio comunale da un atto di indirizzo all'Ufficio? Qui sono coinvolti due uffici, l'ufficio tecnico per quanto riguarda la parte tecnica e l'Ufficio segreteria all'interno del quale al momento è incardinato l'ufficio, diciamo contratti che procede poi tutti gli adempimenti legati a rapporti con l'Agenzia delle entrate. La conservatoria quindi è un atto di indirizzo per dire c'è procedete senza in qualche modo operare anche il Consiglio comunale di queste procedure, che sono molto ordinarie. Insomma, è meramente amministrative, procedete dando delle indicazioni specifiche indicazioni sulle modalità di acquisizione, tra cui rientra anche il consenso del privato che il consigliere privato, ma sono tutti aspetti già regolativo, Ortobene dalla legge, quindi loro devono applicare pedissequamente quanto previsto dal dettato normativo.
Penso che chi è favorevole.
Unanimità immediata, eseguibilità.
In questo caso l'unanimità, allora vi do quattro comunicazioni molto veloci, allora abbiamo rinnovato parzialmente il consiglio di amministrazione della dell'asilo infantile, incrementi di velo, quindi il nuovo Consiglio, il Presidente del Consiglio era così composto allegro Diego, Presidente Conte, Andrea patti, Dario il nuovo,
Consiglio, allego allegro, Diego Conte, Andrea Pellizzari, l'Aula.
Ho conferito con decreto del 5 settembre e la delega al consigliere comunale Elisabetta Pescari.
Che si occuperà di progetto AGRI futura, Agrofuturo, scusate, collaborazione per tematiche ambientali con istituti superiori, Tavolo tecnico zonale, gruppo ambientale provinciale, progetto, Green Tour IPA, risorgive, progetti futuri ambientali e definiti dalla Giunta buon lavoro, Consigliere Toscani.
Poi, ultima comunicazione, sì, e l'avevo anche.
L'avevamo scritto anche sulla pagina Facebook del Comune, gli uffici a partire dal dal 1 ottobre riapriranno liberamente al pubblico, anche il venerdì alle 10 e mezza alle 12:30, tranne l'ufficio tecnico e sposate le frane, la Polizia locale, quindi edilizia privata e Polizia locale che poi, insomma la cui libertà all'orario un po' incompatibile con la tipologia di di di pratiche gestite all'interno di questi uffici quindi è un segnale di apertura del palazzo che avevamo raccolto registrato durante la campagna elettorale e abbiamo deciso di implementarlo subito.
Ringrazio tutti per la partecipazione e abbiamo finito alle 22:09.
Buona serata.
Scusate, mi sono dimenticato una comunicazione, 2 ne abbiamo dimenticate 2 una la la dice il vicesindaco, scusateci veramente.
Tranne che morde, come dice qualche no, allora è un aggiornamento brevissimo per quanto riguarda la medicina di gruppo, probabilmente avete letto rispetto all'ultimo post, c'è un'evoluzione positiva nel senso che, dopo che l'USL ha individuato il medico, siamo giunti finalmente a un riscontro positivo da parte della medicina di gruppo che accoglierà la dottoressa Zukar 8 ora tempi tecnici di apertura, per parte nostra i locali sono pronti anche oggi ho cercato la funzionaria dell'ULSS, che si occupa tecnicamente di questi aspetti, non mi ha risposto, confido di riuscire a parlarne nei prossimi giorni e poi di aggiornarvi.
Si è semplicemente una presa d'atto della costituzione dell'asse della nuova assemblea del gruppo di partecipazione giovanile pittori 3.1.
Quindi è costituito ufficialmente.