Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Torri di Quartesolo 25.11.24, ore 20.00
FILE TYPE: Video
Revision
Riccardo Origoni.
Senta, Marco Facchin, okay, Elisabetta, Tescari, AR, Alberto Rowling, Silvia che Rampin, Francesco Fabris, Mauro Fabiani, assente Luigi De classis, assente tra gli assessori esterni, Luisa trivella, esente Paola Nicolin sente Stefano Zawisza, Matteo gioca Luisa Monreale,
Prego, Sindaco.
Intanto è arrivato il Consigliere, considerato lo mettiamo presente, visto che stiamo concludendo l'appello presente, cambiamo l'orario, quindi alle ore 8, e allora prego preliminarmente, volevo chiedere l'autorizzazione a fare qualche foto, perché poi faremo anche una pubblicazione che siccome ci sono minorenni, se i genitori per alzata di mano ci autorizzano noi facciamo delle foto e poi li pubblicheremo sulla pagina istituzionale del Comune, mi pare che,
Sia approvato per acclamazione, grazie, è entrato il consigliere Fabiani.
Okay, allora procedo con la chiamata dei consiglieri del neo eletti del Consiglio comunale dei ragazzi, è arrivato nel frattempo anche il consigliere dei classis beh, diamo per l'inizio del Consiglio a questo punto alle 20:06 siamo presenti.
Con anche dei Cleis.
Faceva così.
Okay okay, perfetto, allora procedo mistero perché sennò Kourou troppo.
Allora, Consigliere della prima A di Marola Mattiello, Marco.
Prego, Marco.
Vieni pure a prendere posto.
Poi voi, anzi, sono i nomi, non dove voi qua, eccolo qua.
Consigliere della prima B di Marola Garbin Giulia.
Consigliere della prima ci sempre di Marrara, Rutigliano Gemma.
Consigliere della seconda di Marola, Bragagnolo Paolo Hendry.
Andry scusa.
Il Sindaco Prandoni Kistler Anna.
Che viene qua Postumia.
Ora poi.
Consigliere della seconda ci Milani Siria.
Siamo sempre Marrano la terza Cecchetto Federico.
Consigliere.
E consigliere Magrin, Anna terza B Marola.
Passo a Torri prima di patti Siria.
Prima e Pertegato Anna.
Prima G. Niang Mariama.
Seconda di Sossella el Eleonora.
Seconda e Casarotto, Nicola.
Seconda g dell'acqua Cristina.
Cognome, perfetto, aperture di Quartesolo.
Terza di Maruzzo serena vicesindaco.
Terza e Andreolo Rachele.
Buonasera.
Buonasera, terza G Biasio Ginevra.
Sì, allora invito la professoressa scambi per un saluto.
Buonasera a tutti i Consiglieri presenti e ai genitori numerosi e anche ai compagni di classe, perché ci sono anche dei compagni di classe che sono venuti a sostenere i loro beniamini.
E che dire sempre una grande emozione e un grande onore, i ragazzi sono tutti presenti e lo sottolineerei perché non è una cosa da poco e che fa capire l'importanza che ha per loro il Consiglio comunale dei ragazzi sono tutti molto agitati, quindi darei la parola a loro perché il loro momento.
Buona serata intanto a tutti.
Allora passiamo la parola al Sindaco per il suo discorso di insediamento e di giuramento, prego, cerchiamo.
Io Annabella Nyquist, né eletta sindaco dei ragazzi, l'impegno ad essere fedele alla Repubblica italiana, alla sua costituzione, alle sue leggi e ad essere leale nei confronti di tutti i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi, operando nell'interesse dei ragazzi del Comune di Torri di Quartesolo.
Rappresenti tutto buonasera, io sono Anna appunto.
Sindaco e del consiglio comunale e consigliere della classe seconda B, sono molto contenta di ricoprire questo ruolo e spero di poterlo fare al meglio e ringrazio i Consiglieri che mi aiuteranno nel mio lavoro.
Mi impegnerò soprattutto per dare voce agli studenti della scuola di parole di quella di Torri, cercando sempre di dare loro è meglio. Grazie.
Qualcun altro dei consiglieri ha preparato qualcosa da dire, mi sono pertanto.
Mi aspettavo che dicessero qualcosa così, intanto stavamo un po' dietro.
Di Maduro non c'erano anche quel bel discorso che avevi fatto 4 per il 4 novembre, lo hai portato via,
Ma ce l'ho io però sul telefono.
Leggerlo perché mi pareva intanto bello, adesso non lo trovo.
Intanto dovete dire qualcosa.
Mi pare di averlo.
Allora, oltre alla professoressa scambi che era qui che fra poco deve lasciarci, ringrazio la professoressa Marilù Bontate che è la referente del Consiglio insieme alla professoressa scambi, scambi per Marola e montate per per Torri, cerca anche la professoressa Rossato come hai rappresentata, anche lei dirigente, perché la referenti di plesso di Marola okay e ogni tanto era capitato che qualcuno dicesse qualcosa, però c'è sempre tempo per farlo e pensavo a come noi, Consiglieri grandi, quando siamo stati eletti, abbiamo acceso il microfono e, per la prima volta fosse comunque un'emozione. Quindi, pensate i genitori, vent'anni per i vent'anni più giovani, 30 anni più giovani trovarsi qui ed accendere il microfono a rappresentare la propria classe, la propria scuola, non è una cosa scontata.
Bravo.
Nel senso che sono sostituite nel frattempo a trovare tu, riesce a leggere qua perfetto piuttosto.
Attento al territorio allargo un po'.
Questo l'avevi preparato per il 4 novembre.
Allora, voi odierna, atleti perché ha ragione.
Se hanno abbandoni il nuovo Sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno sostenuta votando mie, spero di ricoprire al meglio questo importante ruolo.
Vorrei anche ricordarvi l'importante, motivo per cui il 4 novembre eravamo in piazza tutti insieme, ricordare e onorare tutte le persone che si sono sacrificate per assicurarci tutto questo, un Paese unito senza guerre, ma soprattutto libero grazie.
Beh, anch'io come Assessore alle politiche dei giovani, auguro a tutti voi un buon lavoro per i nuovi Consiglieri.
Di prima e anche per i vostri genitori. Il Consiglio comunale dei ragazzi nel nostro Paese c'è dal 2001, quindi sono 23 anni che ogni anno ci si siede su questo tavolo e nuovi Consiglieri possono portare il loro il loro contributo. Sapete perché ci siamo già incontrati a inizio dell'anno, che il 2026 Vicenza sarà capitale della gentilezza e, in quanto tale, hanno richiesto a tutte le Amministrazioni di istituire il Consiglio comunale dei ragazzi. Per noi e penso anche per gli insegnanti, per la scuola è stato davvero un grande orgoglio poter dire che qui questo questo gruppo c'è da questo Consiglio comunale, c'è da molti molti anni e speriamo che possa continuare in un'ottica di collaborazione anche tra il Consiglio comunale dei grandi e il Consiglio comunale dei ragazzi. Grazie.
Che cosa fa il Consiglio comunale dei ragazzi non è che sia proprio un organismo di poco conto, allora?
Elabora proposte d'intervento da sottoporre all'Amministrazione comunale elabora proposte sull'organizzazione dei servizi da sottoporre ai competenti organi della scuola, quindi carico non da poco dovete una bella responsabilità, quasi come la nostra in bocca al lupo tanti auguri e se non ci vediamo prima auguri di buone feste a tutti quanti i genitori e a tutti i ragazzi,
Insomma, una fortuna sarebbe bello che si mettessero la i Consiglieri, fotografiamo tutti i Consiglieri, il Sindaco con i genitori e i 600 nessun accordo.
Silenzio seleziona timidezza.
Come e le pene prof, scontato e partner.
Eh.
Se si i ragazzi che, oppure se non so come potremmo organizzare la foto.
No.
Ognuno al suo posto dietro di loro che i genitori vengano qua, noi ci spostiamo e loro fanno la foto con il ruolo.
Come noi e come.
Questa è la seconda volta che facciamo insieme.
Sappiamo che nel giro di foto.
Dopo aver recuperiamo verso reso tutti.
Chi manca, chi manca, Petroff Consiglieri?
Gabbiani ed Ecclesis, il CIPE con grandangolo, prendersi tutti.
Perfetto.
Quel sorriso.
Adesso i genitori, poi torniamo.
Per tutti i consiglieri comunali dei ragazzi, grazie per questo momento, insieme noi ci rivediamo presto, potete prendere il vostro nome.
Ah okay, bene.
Lo correggiamo Emma.
Allora i ragazzi, il Consiglio dei ragazzi, ha piacere di ascoltare il Consiglio dei vecchi.
Esibirsi sul primo punto all'ordine del giorno,
Okay, quindi potete.
Allora, al di là della davanti.
Sindaco.
A questo sono c'è già.
Su questo aspetto.
Cioè.
Sempre.
Non scappate.
Non scappa, non scappate.
No, com'è possibile?
Quale manca?
E non so perché manca una sedia, uno scranno ciò.
Terremo abbia pazienza.
Procediamo.
Devo nominare due scrutatori, tre scrutatori, due della maggioranza e uno delle minoranze per la maggioranza, Vezzaro, Munaro classico, si ripete e per la minoranza delle minoranze, Francesco Fabris che spontaneamente, si offre vero.
L'organo.
Quindi possiamo passare alla trattazione del primo punto all'ordine del giorno.
Allora, il primo punto all'ordine del giorno è un'interrogazione del gruppo consiliare torri nel cuore sulla canaletta di via Borsellino, così titolata all'interrogazione se il consigliere Lauri vorrei dare lettura dell'interrogazione, poi io procederò con la risposta che vi ho anticipato, peraltro.
Allora, buonasera a tutti faccio un attimo il discorso e vado fuori tema, volevo ringraziare i ragazzi che sono ancora qui e quelli che sono già andati via e i loro genitori, perché è sempre bello vedere l'entusiasmo, poi i giovani portano pulizia, portano entusiasmo, portano visione, portano anche delle proposte che qualche volta possono essere ingenui, ma a me piace tanto l'ingenuità e invece molte volte sono delle proposte che noi, adulti presi dalle 1.000 cose non ci pensiamo, magari sono anche le più semplici, e sono molto molto importante, per cui vi ringrazio per tutti i ragazzi che si sono resi disponibili. Congratulazione al nuovo Sindaco, al vicesindaco e a tutti i Consiglieri. Diamo ora lettura all'interrogazione sulla canaletta di Via Borsellino. Questa interrogazione era stata.
Presentata nella prima parte di settembre e poi ci sono stati anche degli sviluppi, allora i sottoscritti consiglieri comunali della lista civica, torri nel cuore, premesso che, in data 7 settembre 2020 la canaletta di via Borsellino ha tracimato ad altezza del bosco urbano, causando danni ad alcune abitazioni del quartiere primavere in seguito a tale alluvione sono stati eseguiti dei lavori per portare in sicurezza il quartiere, l'allargamento con uno scatto d'area del passaggio sotto il ponte della pista ciclopedonale che collega via Zagabria Borsellino e l'archiviazione delle zone d'espansione all'altezza del parco Baden Powell.
Nel sottosuolo scorrono condotta pubblica del diametro di un metro che serve per raccogliere le acque bianche dei quartieri betulle, primavera, Camisani a ovest e di una parte della zona commerciale, mentre in superficie ha appena dato scorre una canaletta acieloaperto ex e Scollo campi. Tuttavia, in caso di forti piogge, la portata dell'acqua ben superiore di quanto riesca a contenere la condotta sotterranea riempie la canaletta fino a sovrastarla, creando un corso d'acqua di superficie di 2 3 metri di larghezza. In data 5 settembre 2024, causa di forti piogge, l'acqua riempito la canaletta fino a tutta l'altezza del fuoco di passaggio dell'acqua e dello scatolare del ponte via Zagabria Borsellino. Le piogge, seppur di grande intensità, come dimostrano altre zone del Paese che hanno riscontrato danni e disagi, sono stati di breve durata e non hanno dato modo di sovrastare le mura di recinzione dei privati. Considerato che il quartiere primavera è stato costruito negli anni 70, il suo piano campagna risulta più basso delle lottizzazioni edificate in tempi più recenti negli anni ha preso vita il bosco urbano di via Borsellino, il cui terreno supera di un metro e mezzo circa all'altezza su cui è stato costruito il quartiere primavera. Di fatto le acque in eccesso, Andrea ebbene verso il quartiere, nel caso in cui le opere degli ultimi anni non fossero sufficienti a far defluire l'acqua nel 2020 prima delle opere effettuate l'acqua ha trovato verso via Borsellino un muro costituito dal terreno su cui sorge appunto il bosco urbano e ha iniziato a tracimate dalle recinzioni delle case recinzioni poste più in basso. La canaletta della condotta sotterranea sono giustamente al centro della dell'attenzione per la situazione di inquinamento che trae origine da dimissione degli scarichi fognari provenienti dalle utenze non correttamente allacciate al sistema fognario sinottiche. La canaletta una pendenza.
Contrari rispetto alla condotta pubblica sotterranea per caso in caso, pertanto, in caso di assenza di piogge, l'acqua maleodorante ristagna nella catena Letta.
Poche decine di metri dopo il tratto considerato presenta una tubatura quella che attraversa via Borsellino di diametro insufficiente a far scorrere l'acqua in caso di forti piogge. Si tratta di una scelta ponderata in come, in quanto, come ci è stato riferito dalla precedente Giunta nello stretto passaggio, funge da muro all'acqua e si attivano le vasche di laminazione a fianco del parco Baden Powell. Se si sostituisce il tubo con uno di maggior diametro, si allevierebbe la zona a valle di quel passaggio. I sempre più violenti eventi atmosferici con eventi, episodi temporaleschi caratterizzati da abbondanti piogge, comportano un intenso spostamento di volumi d'acqua che ai tempi della realizzazione delle tubazioni non erano pensabile e metodi di calcolo basati sui tempi di ritorno di decine o centinaia di anni di anni vengono via via disattesi da nuovi episodi. Le cosiddette bombe d'acqua interrogano il Sindaco per chiedere se siano previsti interventi sulla canaletta in questione per vie età dei nuovi rischi ed alluvioni nel quartiere primavera, se ritenga utile costruire una struttura scatolata lungo di circa 200 metri che coprono il tratto tra la rotatoria di via Roma e ponticello ciclopedonale via Zaga Borsellino, se ritenga opportuno, nel frattempo, alzare la sede del ponte ciclopedonale via Zara via Borsellino, aumentando le dimensioni del tubo scatolare per consentire il deflusso di un maggior quantitativo d'acqua, evitando che quel punto funga da possibile tappo, se preveda, nelle more di interventi più significativi, di fare intervenire affinché l'acqua del possono ristagni nella canaletta a causa della pendenza opposta, in modo che i cittadini non percepiscano odore di fognature ed eliminando così l'ambiente umido che favorisce la riproduzione delle zanzare di chi sia la competenza per la decisione dell'allargamento della tubatura che allarga via che attraversa via Borsellino, se verrà mantenuta la decisione di conservare la tubatura T uguale o se si intenda allargarla, prevedendo al contempo opere di pulizia nell'alveo della canaletta nel tratto che costeggia l'area commerciale Viridea, attualmente ostruito da piante erbacce e detriti. Noi questo l'avevamo appunto depositato all'inizio di ottobre e poi purtroppo era successo. Comunque un altro fatto era il, e di fatto, quando e l'ha portata dell'acqua era talmente elevata che ci siamo resi conto che le canalette, le tubature non riuscivano a buttar fuori l'acqua quelli del quartiere primavera trovavano un tappo e, purtroppo rientrando, hanno causato danni alle alle abitazioni, per cui e c'è anche un problema di immissione di scarichi ovviamente in quella in quella canalità lì e quindi capi volevamo capire, oltre alle domande fatte, se si riusciva anche a dare qualche informazione in più in questo merito o se sono previste anche delle opere che, eventualmente, se l'ha portata è troppo ampia e dirottino eventualmente le acque bianche dagli altri quartieri e non passando per quella canalità lì. Ecco, vi ringrazio per l'attenzione e per le risposte.
Grazie, considererà Aulì, allora io prima darò una risposta che è un po' politica un po' tecnica e però per la parte più tecnica, ho bisogno anche del supporto dell'ingegner Tortorelli che in sala e che invito a venirsi a sedere.
Vicino a noi.
E anche poi durante la discussione alle.
Esporre.
La tematica in maniera un po' più di contesto, anche a beneficio di tutti, perché l'argomento è di quelli interessanti.
È uno spaccato di come dell'assetto del nostro territorio e della sua fragilità.
Idraulica e per scelte fatte in particolar modo nel passato, ma non nel recente passato, nel lontano passato, che oggi.
Paghiamo anche in conseguenza di una.
È evidente cambiamento del tipo di precipitazioni e climatico in generale.
Naturalmente i i ragazzi ai genitori quando vorranno senza problemi, potranno lasciare la sala.
Il Sindaco di definire i compiti e invece questo lo abbiamo appena cominciato.
Sarà dura arrivederci.
Grazie.
Allora non so se io vedo che ci vengono messi in rosso, allora o.
Rispondo domanda per domanda alla domanda numero 1 e se siano previsti interventi sulla canalette in questione per evitare nuovi rischi di alluvio alluvione nel quartiere primavera, agli atti è presente e abbiamo anche l'architetto Grisolia, eventualmente per ulteriori integrazioni e quello che diremo agli atti è presente il progetto esecutivo denominato lotto 1 Torri di Quartesolo canale parallelo a via Borsellino e attraversamento stradale provinciale.
Redatto dallo studio, i quattro Consultinvest a firma dell'ingegner Mario Tortorelli, Mauro, dottore il quadro economico dell'opera data 2 maggio 2023 e di 253.000 euro circa il progetto è stato aggiornato settembre 2023 e il nuovo quadro economico e ora di 350.300 euro, di cui 150 cofinanziati dal contributo regionale reperiti tramite la Provincia di Vicenza.
Il sito è caratterizzato da un primo tratto lungo circa 193 metri, in cui corrono parallelamente una canaletta con rivestimento in calcestruzzo ed una condotta di diametro di circa 100 centimetri.
Le 2 infrastrutture si congiungono prima dell'attraversamento della pista ciclabile proveniente da via Zara e confluiscono in un'unica conduttura scatolare di metri 2 e 50 permettere uno realizzata all'altezza del ponticello le acque proseguono poi per altri 100 metri circa, fino ad arrivare ad un tubo di 100 centimetri che sottopassa via Borsellino fino ad immettersi nello scolo tribolo o Tribolo sito situato a 270 metri e si è visto da 60 metri più a valle, entrambe le condotte di e che sono di 100 centimetri ospitavano, se così si può dire, le acque miste provenienti dalle aree urbanizzate zona commerciale e quartieri della sinistra tesina per poi essere smaltite tra virgolette nel tribolo dopo la costruzione della rete fognaria dedicata separazione acque bianche e acque nere. Le condotte in parola sono teoricamente destinati e dico teoricamente sempre tra virgolette, per le ragioni che poi.
Svilupperemo meglio destinate solo alle acque meteoriche delle sopra menzionate aree urbanizzate.
L'area in oggetto, sento a seguito di eventi meteorici di media e forte intensità, è stata soggetta ad allagamenti importanti, principalmente a monte dell'attraversamento di Borsellino. Le soluzioni individuate per migliorare il comportamento della rete. Sono sostituzione dell'esistente condotta in calcestruzzo per l'attraversamento di via Borsellino con una condotta scatolari in calcestruzzo di dimensioni pari a quella già esistente sotto il ponticello di due metri per un metro. Seconda sostituzione dei primi 193 metri della rete in oggetto, che attualmente vedono la presenza, in parallelo di una condotta di diametro di appunto 100 centimetri, DM 1.000 e di una canaletta per una condotta con una condotta scatolare di dimensioni anche in questo caso di due metri per un metro due metri e mezzo per un metodo. Quindi questi sono i due, i due interventi previsti dal progetto esecutivo elaborato dalla dal suo studio, vero.
In genere, Tortorelli, questi sono i due interventi.
Se vuole aggiungere qualcosa rispetto a queste due ipotesi progettuali, allora questo è un po' la planimetria di inquadramento del dell'intervento che appunto rappresenta nel primo trattino rosso per questo qua i 200 e rotti metri condotta scatolare.
E come un ulteriore punto di intervento, l'attraversamento de di di via Borsellino attualmente appunto, realizzato una condotta da metro, diciamo il progetto che è nato circa,
Quasi un anno e mezzo fa fu ri prendeva due funzioni principali, principalmente una, quella di sistemazione idraulica, vera e propria, quindi.
Garantire la sufficienza della rete un'altra era più di carattere igienico sanitario perché perché, quando abbiamo fatto i rilievi, appunto, stiamo parlando di inizio 2023, poi è stata tutta l'elaborazione del progetto, come abbiamo fatto i primi rilievi avevamo riscontrato comunque sul sulla sulla forzatura di via Borsellino.
Perciò, di di questo, di questo scolo presenza di Chiara presenza di non solo le acque meteoriche, quindi c'erano presenza sicuramente mista di fognatura.
Da lì era nata un pochino l'esigenza, questa questo primo tratto è caratterizzato come, come ha detto da questa sezione composta che adesso vedete togliete togliete, l'immagine del dello scatolare rettangolare è composta da questa tubazione circolare, che raccoglie più o meno i deflussi di base, quindi la porta a tenere e da questa Sezione ulteriore a cielo aperto,
Che dovrebbe raccogliere la parte più meteorica, in realtà le 2 sezioni sono comunicanti, quindi sia a monte che a valle vanno nello stesso nello stesso punto, quindi non è proprio corretto dire che una è destinata alle nere una destinatari bianche in realtà tutte e due raccolgono acque miste, quindi che cosa succede quando c'è poca acqua? Questa passa nel punto più basso, quindi passa dentro la condotta e quindi nel primo tratto probabilmente non si sente tanto la presenza delle acque miste,
Chiaramente appena c'è una un accenno di pioggia, i livelli si alzano, viene interessata anche la sezione a cielo aperto e quindi a quel punto diciamo, diventa una fognatura a tutti gli effetti una fognatura per carità, diluita ma pur sempre a cielo aperto quindi l'obiettivo del progetto era quello anche di eliminare questa problematica facendo come,
Ampliando la sezione, quindi con una condotta scatolare, ma una sezione chiusa, quindi che non potesse.
Diciamo.
Portare i Teodori all'esterno e che prosegue poi le do di nuovo la parola sì okay, allora la siccome era così andiamo avanti, ma anche su fate delle domande se ritenga questa è la seconda o accorpato seconda e terza. Se ritenga utile costruire una struttura scatolare lunga circa 200 metri che coprono il tratto tra la rotatoria di via Roma e il ponticello ciclopedonale via dare via Borsellino, eliminando di fatto la cameretta. 3 se ritenga opportuno, nel frattempo, alzare la sera del ponte ciclopedonale di via Zara via prossimo, aumentando le dimensioni del tubo scatolare per consentire il deflusso di un maggior di un maggiore quantitativo di acqua, evitando che quel punto funga da possibile tappo. Allora oggi e ti interrompo un secondo regole, leggo una un inciso su questo punto. Oggi il punto di tappo non è il ponticello Sezione del due per uno perché comunque ha una sezione che abbiamo visto essere sufficiente. Il problema è sul attraverso il divieto di via Borsellino, che ha una sezione di un metodo di ambito, quindi è un terzo certo, quindi, la sostituzione delle summenzionate condotte con una condotta scatolari di dimensioni di due metri e mezzo per uno, quella lunga appunto 200 metri. Nell'ipotesi progettuali si proponeva di conseguire due obiettivi il miglioramento della capacità di deflusso delle acque provenienti dalle aree urbanizzate, l'eliminazione del problema degli odori causati da una persistente presenza.
Al loro interno, di acque luride, riconducibili alle numerosissime utenze non ancora allacciate alla fognatura pubblica.
Con riferimento al primo degli obiettivi enunciati nel progetto, appurato che la realizzazione dell'area allagabile lungo via Borsellino pari a circa 2000 metri cubi, pur migliorando la capacità di deflusso delle acque meteoriche, non ha risolto in via definitiva i problemi idraulici che in presenza di fenomeni fortemente piovosi colpiscono ancora molte abitazioni si procederà con la costruzione di un nuovo bypass sottovia Borsellino è stato affidato pertanto l'incarico in 108 anelli di un progetto stralcio per la sostituzione dei resistente condotta in calcestruzzo per l'attraversamento di via via Borsellino con una condotta scatolare sempre il calcestruzzo pari a 2 e mezzo per uno corretto corretto.
E che tempi avremo per questa progettazione, hanno insegnato quindi il discorso è il progetto, è già a livello definitivo esecutivo, quindi diciamo sarebbe oggi sarebbe appaltabile, però, sulla base dell'indicazione che è arrivata, che ci sono molte utenze che comunque nell'ultimo anno hanno cominciato ad allacciarsi e quindi quello che era la problematica è quella che era la problematica del 2023 quindi con una forte presenza di fognatura oggi è sicuramente ridimensionata, quindi rendere dovrebbe almeno prioritaria,
La necessità di mantenere al chiuso quel quel tratto tombino quel tratto di di.
Di Canale Fosso tombinato si vorrebbe dare priorità a ciò che è essenziale a garantire la sicurezza idraulica, quindi a rimuovere quello che oggi è l'ostacolo principale, che è l'attraversamento di via Borsellino.
E leggo che appunto, stralciare dal progetto quella che è la parte legata al tombinamento che diciamo, se lobi, se come come arrivano le notizie.
Diventa non più necessario fare quel tipo di intervento. Si potrebbe anche valutare di di di fare una sezione, un risezionamento a cielo aperto a quel punto, se sono acque tutte metteva pulite, e infatti noi, con riferimento al secondo degli obiettivi enunciati in progetto, quello cioè di eliminare gli odori perché viene data premiali dottore, bisogna eliminare la fonte di inquinamento, quindi non metto un tubo, è come mettere la coperta su sopra una radio che va a 1.000, ma la radio continua a andare a 1.000 e con le problema. Quindi, con riferimento al secondo gli obiettivi, questa Amministrazione ha ritenuto che, prima di spendere centinaia di migliaia di euro per coprire gli odori e limitarsi a quello, è necessario obbligare le utenze irregolari, separare le acque bianche e delle acque nere con contestuale di allacciamento alla fognatura pubblica, ed infatti questa è una novità rispetto al tempo in cui è stato anche poi, diciamo così, depositata l'interrogazione. Ad oggi sono state emesse 141 ordinanze sindacali. La cosa è nota perché l'ho resa pubblica anche attraverso la pagina istituzionale e molte altre ne seguiranno e nelle settimane a venire e che riguardano essenzialmente i quartieri Betulle e Marconi sono in partenza 314 ordinanze, quindi 141 più 114. Siamo nell'ordine dei 250 abbondanti e 250 utenze per ora provenienti sono dal Betulle e dalla primavera. Sono un bel numero in grado di creare quella quella quella quei colori che abbiamo osservato nel corso dell'estate perché le indagini ARPAV che ci hanno restituito un quadro di inquinamento assimilabile a all'inquinamento di tipo domestico, eh eh, sì e simili non son stati almeno gli ultimi due dall'ultimo evento del 14 di e di di agosto, perché capita.
A Ferragosto è riuscita l'ARPAV, vi ho, ho condiviso con voi i risultati di quelle analisi e quelle analisi restituivano un quadro inquinamento di tipo domestico verrà inoltre chiesto, a Viacqua, di effettuare indagini ed accertamenti anche sul quartiere Marconi, perché anche il quartiere Marconi Foà diciamo,
Fognature confluiscono in questa parte di territorio e qui in quei in quella nel quartiere Marconi non è stato fatto ancora un'indagine accurata, come è stata invece fatta nei due quartieri che ho citato prima.
Quindi chiedo all'ingegnere no per completare questo ragionamento, le 2 scusate, scusate Consiglieri, non si sente continuamente Ambrosio.
Quindi e dal punto di e questa è la domanda che rivolgo io a lei dal punto di vista idraulico, quindi della sicurezza idraulica, è decisivo oggi realizzare la condotta da 200 metri, rimane un obiettivo primario, oppure ci sono altre soluzioni all'orizzonte, oltre al vaccino che già esiste e che raccoglie circa 2000 metri cubi abbiamo visto di acque meteoriche e non solo.
Eh eh, oltre alla costruzione del bypass, da due metri e mezzo sotto via Borsellino, ci sono altre soluzioni che potranno, ecco perché le dico che durante le ultime durante gli ultimi eventi io, ma credo anche tutti gli altri Consiglieri abbiamo osservato che,
I campi bagnati dallo scorso tribolo ad un certo punto non ricevono più perché non riceve più la Pergola che si trova più in là, quindi c'è un momento in cui tubo grande tubo piccolo, si ferma tutto e si ferma tutto dalla parte diciamo destra di via Borsellino, questo è un problema che c'è un po' ovunque,
Quando ci sono piogge prolungate, magari dopo giorni di precipitazioni?
È chiaro che a quel punto i terreni non ricevevano più niente, i fossi cominciano a saturarsi, quindi anche tutte le reti cominciano a ridurre, citare a cascata verso monte, quindi lì la cosa essenziale avere a disposizione i volumi di invaso il quell'area di espansione che è stata fatta lungo via Borsellino è un piccolo salvavita da questo punto di vista, nel senso che quando non c'è più spazio per l'acqua né nei canali avere la disponibilità di un piccolo bacino di invaso sicuramente aiuta aiuta ad allontanare il momento di un eventuale tracimazione.
Quindi si può pensare eventualmente di lavorare su quei vaccini che oggi sono molto alti, portarli a quote più basse, chiaramente portandoli a quote più basse, diventano non più un verde, ma diventano un vero e proprio vaccino, quindi la funzione potrebbe cambiare, diciamo anche l'aspetto potrebbe subirne un po' delle conseguenze però avremmo avere dei volumi maggiori a disposizione.
È sempre una una scialuppa di salvataggio utile in questo senso. Anche avere delle affossature, dove è possibile dissezionate con sezioni più generose aiuta ad allontanare questo momento di insufficienza che non si può escludere a priori. Il rischio è zero, abbiamo detto no, non esiste, non può esistere, però cerchiamo di spostare più in là possibile l'asticina lastrina di quando, mentre era l'acqua in casa, le faccio una domanda. I 2000 metri cubi di acqua che hanno raccolto i vaccini, i due vaccini, se non ci fossero stati i bacini a condizioni invariate, li avremmo trovati nel quartiere primavera. Introduce quindi gli allagamenti sarebbero stati maggiori di quelli che, del dell'ultima eventualmente dell'evento del 23 settembre, il progetto veramente e chiedo un'altra cosa può tornare alla alla immaginetta genera ma poi, se è pensabile, la faccio qua alla domanda perché.
Mi mi viene qua.
È pensabile che i terreni?
Che so che ci sono intorno Viridea, dove scorre appunto il Tribolo, possano essere utilizzati come vasche di laminazione, naturalmente con le necessarie opere, allora tutto ciò, ovviamente devo, essendo, diciamo, a valle della valle, della presentazione della zona processi oggi sarebbe probabilmente non molto utile nel senso che,
O il tappo di di quell'attraversamento di via Borsellino che mi tiene tutto indietro e quindi fare un bacino di invaso a valle di questo tappo probabilmente non ne avrei il grande beneficio nel momento in cui riuscissimo ad aprire quel varco e quindi a rendere operativo lo scarico attraverso via Borsellino è chiaro che, mettendo in comunicazione più diretta quello che è il collettore problematico sul contratto di valle, avere una disponibilità di volumi in questa zona sarebbe sicuramente utile e chiaramente sono sono costi prima sono aree che vanno espropriate o indennità laddove me ne faccio un'altra domanda, eh eh, è vero che allargando il bypass di via Borsellino le i bacini di laminazione esistenti non servirebbe più, non svolgevano più la loro funzione, saranno sempre un.
Una scialuppa, perché comunque è un volume disponibile a quota che a quota, diciamo più bassa di quella che è la quota di esondazione. Quindi è comunque in qualcosa che mi aiuta a spostare più in alto l'astina del a spostare più in là il momento dell'esondazione, quindi, magari con l'intervento di di ampliamento della del.
Della dell'attraversamento via Borsellino sicuramente sposto, cioè alleviò la situazione per il tratto di Monte.
E quindi alleggerisco anche come alleggeriscono le abitazioni e legge il discorso del vaccino, cioè vaccino e abitazioni funzionano più o meno allo stesso modo adesso solo che entrano in funzione prima, uno poi l'altro. Se io attivo il, l'attraversamento di di potenziato di via Borsellino chiaramente mi entrerà in funzione un po' più tardi. Il vaccino è ancora un po' più tardi. Le abitazioni, ma non è vero che non funzionino. C'è comunque nel momento in cui lo scolo tribolo non riceve più, cioè c'è tutta una situazione di rigurgito da valle, avere quel volume è comunque fondamentale e ha anzi poterlo ampliare. Potrebbe essere, potrebbe essere utile faccio riposarvi che sicuramente arriveranno altre domande da va bene da dall'altra parte.
E concludo le risposte e mi avvio alla conclusione. Quarta domanda e se preveda, prevede, nelle more degli interventi più significativi di intervenire affinché l'acqua del fosso non ristagni nella canaletta a causa della pendenza opposta, in modo che i cittadini non percepiscono odori di fognatura ed eliminando così l'ambiente umido che favorisce la produzione di zanzare la Soru. Risposta soluzione tecnica è difficile attuazione. Sono prevedendo la sostituzione completa della canaletta, ma, come evidenziato poco sopra, si è preferito seguire la strada delle ordinanze con obbligo di separazione delle acque bianche da quelle nere. Domanda numero 5 di chi sia.
Competenza per la decisione sull'argomento della tubatura che attraversa via Borsellino. Se verrà mantenuta la decisione di conservare la tubatura attuale o se si intenda allargarla, prevedendo al contempo opere di pulizia dell'alveo della canaletta nel tratto che costeggia nelle commerciali Viridea, attualmente ostruito da piante ed erbacce della canalette, abbiamo detto prima di competenza sicuramente comunale. Lo è anche il la pulizia del de del delle sezioni del fosso che costeggia l'area commerciale. Infatti, lo scopo non è di competenza consortile, perché un intervento a carico del Comune previo nulla osta di e viabilità, che è stato richiesto ed ottenuto nel progetto stralcio in elaborazione da parte ingenti oltre oneri saranno pertanto previste anche opere di pulizia dell'alveo del canale nel tratto che costeggia l'area commerciale Viridea. Attualmente ho scritto una piante erbacce e detriti. Io noi ci fermiamo qui come risposta tecnica e anche politica, perché la decisione di andare sull'ordinanza, decisione politica chiaramente politica e quindi passo la parola a tutti i consiglieri di minoranza per i loro interventi e chiedo anche di approfittare della presenza dell'ingegnere per per sua.
Dipanare dubbi e perplessità.
Sì e riprendere un attimo la parola avendo letto prima l'interrogazione del nostro gruppo, intanto vi ringrazio per le risposte date, sia quelle più politiche che quelle più tecniche e un paio di chiarimenti giusto per il tombinamento di cui si che e di cui si pensava di stralciare e quindi di non farlo sostanzialmente perché si fanno altre opere che dovrebbero bastare. È nel tratto quindi via Roma e passaggio quello rosso, perfetto, ma allora corretto come passaggio il deflusso delle acque bianche, che attualmente è ceda il quartiere primavera. Quindi, è stato calcolato che con queste opere qui i, anche in caso di forti piogge, dovrebbe riuscire a.
L'avevamo verificato.
Okay, allora abbiamo fatto una modellazione idraulica del del quartiere, vediamo se.
Riesco a farvi vedere qualcosa.
Se a livello di descrittivo del modello utilizzato c'è.
Anche una schematizzazione.
Idraulica.
Qua fa vedere, diciamo, dei profili della modellazione, adesso non so se è andato qua, c'è anche lo schema del modello che prende praticamente il il vaccino del quartiere afferente come come area.
Come area contribuente ricordiamo che li ha, praticamente arrivano tutte le piramidi al di là del quartiere.
E tutto c'è buona parte del del delle piramidi, la parte laterale e buona parte del quartiere primavera, abbiamo detto.
Eh è stato modellato a livello matematico.
Per verificare gli effetti del della sostituzione del del Tom del tombinamento.
Questo è lo stato di fatto in cui vediamo, appunto, questa zona molto bassa.
Che è la sono le le le recinzioni di via Borsellino.
E a seguito del?
A me questo è anche col col tombinamento.
Quindi questa è lo stato di fatto esatto col primo tratto della canaletta qua, purtroppo non si vedono le quote del dei dei muretti laterali, che però in questo caso sarebbero già sormontati, e questo è il la presenza del dello stato di progetto.
Prima con l'apertura del appunto del tombinamento di via di via Borsellino e poi, col col rifacimento, anche del del canale del tratto di canaletta, con lo scatolare perché anche quello contribuiva, per quanto poco, alla alla riduzione dei livelli, però molto meno di quanto non non non fosse l'attraversamento di via Borsellino il tappo principale era assolutamente via Borsellino, poi quei 230 metri avevano un costo elevato effettivamente come come condotta scatolare.
Ma il beneficio in termini idraulici era modera, era modesto, era più il beneficio legato alla alla questione sanitaria, in pratica però, appunto, se l'obiettivo è quello di andare verso una separazione e qui quello di avere delle delle portate non più inquinate,
Quello che oggi è previsto a livello di tombinamento potrebbe essere tranquillamente fatto con una sezione ce, l'ho aperto.
Magari che possa sostituire sia la condotta circolare che quella quella canaletta a cielo aperto che effettivamente danno poco volume a disposizione e quindi costringono a dei livelli molto elevati, viceversa, se io questa cosa potessi sostituirla con una chiavetta, una canaletta trapezia A di base, un paio di metri quindi di dissezione paragonabile a quella della scatolare.
Avrei lo stesso beneficio, con un costo,
Molto molto più basso, adesso ci sarebbero i costi degli smaltimenti del del della tubazione esistente, però sicuramente non è confrontabile con il costo dello scatolare, praticamente sarebbe meno della metà, però dobbiamo avere una situazione di partenza che non è quella di quando abbiamo fatto il progetto quindi ha ordinanze ottemperate si potrà rivalutare questo tratto con un risezionamento tradizionale a cielo aperto.
Ultimo passaggio dopo il suo intervento. Non siamo dei fans del tombinamento ad ogni costo, quindi, se ci sono altre soluzioni, ben vengano tanto più se poi si risolve il problema sanitario e in seguito alle ordinanze tutto ecco unico passaggio dei perché avevamo chiesto eventualmente l'innalzamento del passaggio sotto la pista ciclopedonale è perché con le ultime piogge avevamo visto che era quasi a sostanzialmente, anche lì, quasi completamente coperto, e di fatto il problema, che è risaputo, da una parte il muro del bosco urbano, dall'altro, ovviamente le recinzioni più basse, e il rischio è esondazione. Così per quello che avevamo chiesto, ma c'è anche lì il passaggio sotto via Borsellino mi diminuisce di molto la portata, quindi mi permette anche un afflusso migliore, ben venga, insomma, ecco, era la ragione del nostro della nostra domanda, era proprio questa,
Per per dare l'ultima spiegazione.
Il tombinamento, quello l'attraversamento della pista ciclopedonale, che appunto uno scatolare già due e 50 per uno.
È già sufficiente. Quindi voi chiaramente l'avete visto semi sommerso, ma perché perché c'era il tappo a valle e quindi dal tappo di Valle rigurgitato tutto, comprendendo, sia a valle che molte, quindi voi in teoria dovreste aver visto il tombinamento con livelli più o meno confrontabili Tramonte, valle o comunque di differenti di pochi centimetri. Questo vuol dire che è vero che il tratto il sistema era insufficiente, ma il tombinamento era idoneo perché non avevo perdite di carico. Viceversa, se voi foste andati su via Borsellino avreste visto tra monte di Via Borsellino, diciamo sinistra destra, due livelli molto sbilanciati. Questo si crea proprio quando il tratto è insufficiente. Si creano le perdite di carico, quindi diciamo andare a sostituire o alzare quel quel ponticello non gioverebbe nulla perché comunque il tappo e a valle e quindi.
L'obiettivo primario è quello appunto di rendere operativo con l'attraversamento di via Borsellino poi appunto e quindi stralciare per il momento il tratto del del del tombinamento, perché comunque è una situazione in evoluzione con la questione delle ordinanze e poi quando le ordinanze saranno concluse, magari si potrebbe pensare di rivedere il tratto di tombinamento dello scatolare con un intervento diverso.
Se ci sono altri interventi, prego.
Possono velocissimo no solamente per un attimo fuori tema, solamente se abbiamo una stima iniziale dei costi senza evitando del bacino di illuminazioni ipotetico si potrebbe fare.
Chiedo scusa e la la parte del bypass è sicuramente già calcolata a livello.
A livello dettagliato, quindi sono non ricordo, se l'abbiamo.
Attraversamento via Borsellino 14.800 quindi questo e condotte scatolari sono 111.000, quindi vedete che c'è un importo molto, molto, cioè lo scatolare costava sicuramente molto.
Quindi, intanto diamo priorità all'intervento fattibile che e anche a un costo tutto sommato contenuto.
E il resto lo teniamo, visto che comunque la situazione in evoluzione non ha senso andare a investire i soldi, li abbiamo messi da qualche altra parte nel frattempo,
Sigle dei decreti.
Non sapere delle 141 ordinanze, quanti hanno già sistemato.
Perché giusto, visto che l'emergenza 90 giorni per per sistemare, quindi, sono partite le prime son partite a luglio, quindi settembre, ottobre novembre?
Siamo qua e le altre son partiti a settembre, quindi hanno tempo, comunque molti ha risposto.
Presentandosi o in ufficio comunale o in Viacqua per dare conto, devo dire la verità, alcune utenze, se erano semplicemente dimenticate, di di chiudere la pratica e darne adeguata comunicazione a Viacqua, poi al netto di qualche errore di Viacqua nel censimento, il tutte le altre proprio non si sono preoccupate di allacciarsi però dopo il decorso del termine e la l'informativa va direttamente alla Procura della Repubblica,
Si scherza più giustamente, visto che è importante e di sistemare per poi avere la possibilità di fare dei lavori fatti come si deve quindi dei però dei 141 a dopodomani che siamo ormai è di 90 giorni ai quali ho nella numero no, no, no, no, no, no, il numero di chi sia già intervenuto questo lo lo ce lo darà Viacqua okay, prassi dopo dopo che sarà scaduto, e rifaremo una mappatura per capire chi ha fatto prima, perché poi bisogna farle in danno esecuzione coattiva e vi si apre un mondo, chi lo deve fare, lo deve fare di acqua, deve fare il Comune. Posso garantire che non è pacifica una questione certo, che se ne farà il Comune e poi andare a recuperare i soldi dei privati sono quattro conti comune deve bloccare un bilancio per cominciare fra le opere.
Che poi non sono mica tutti lì da allacciare con metodo di tubo ce n'è qualcuno anche fare, mentre agito prima di arrivare all'Assessore, alla alla fornitura pubblica, quindi devi devi apprestare un ingresso forzoso, fare l'intervento, paga, appaltarlo, pagarlo e poi a recuperare i soldi.
Non è e non sarà semplice, non lo è, per me, non sarebbe per chiunque.
È importante, però bisogna farlo e semmai si parte mai si arriva.
Era Fabiani, prego.
Grazie Sindaco io, quando ho dato l'ultimo evento piovoso, sotto però un salto lì sul piano lettera e via Borsellino e notavo che l'acqua in via Borsellino e che dopo arrivava sulla canaletta che costeggia i criteri e poi confluiva sul tribolo era stagnante, cioè mi viene un dubbio come se le paratoie sotto cioè in fondo dove c'è la risaia di Macerata mi pare.
Ecco non fossero completamente aperte, c'è qualche prescrizione in base ai Livelli, nel Consorzio di aprire e chiudere e posso rispondere subito, abbiamo interpellato, siccome euro la stessa osservazione l'ho fatta io e ci siamo anche sentiti peraltro no su strada qua ho interpellato il Consorzio non c'erano saracinesche il problema era la Pergola.
Perché l'ultimo evento che abbiamo osservato e ha visto una quantitativo d'acqua enorme cadere nella zona di Bolzano, Vicentino, dove a Pergola diciamo parte e.
Ad un certo punto.
Non riceveva più che la Terza guerra gonfia anche Allerino, so se avete usato un po' al territorio in quei giorni stiamo parlando dell'evento di ottobre, che non è quello di settembre, è venuto dopo.
Quindi addirittura Cursor, molto tesi nella Pergola macello.
Quindi un partito quantitativo d'acqua enorme, sceso da Bolzano, Vicentino, dove hanno visto quella notte 70 80 millimetri d'acqua in pochissime ore, quindi sono proprio un territorio molto vasto, perché poi dobbiamo pensare che al di là di millimetri, se pensiamo a Alik, ai quantitativi fa paura, il 23 settembre nel diciamo l'ambito considerato Grumolo Longare Torri di Quartesolo sono scesi 23 milioni di metri cubi d'acqua, cioè quassù sul 2000 ne tiene in bacino 23 milioni okay tanta roba, non ho dati fonti, fonti, fonti certificate dove la mette tutta quest'acqua, dov'è che la mette.
Punto intorno a caso, la la, la Regione ha dichiarato l'eccezionalità dell'evento e abbiamo ci siamo anche noi inseriti per chiedere.
Finanziamenti per completare il giro delle opere di mitigazione, i cinque lotti che abbiamo già progettato e anche per chiedere eventuali risarcimenti privati che, vi ricordo, il 20 né il in settembre del 2000 eventi non sono arrivati perché la Regione ecco quell'epoca decise di non dichiarare lo stato diciamo così di emergenza di eccezionalità.
Quindi chi ha avuto danni quell'epoca no, non ha visto il Ristori.
Se non ci sono altri interventi, chiedo soprattutto agli interroganti se sono soddisfatti o non soddisfatti delle risposte, speriamo siano soddisfatti, ci dichiariamo soddisfatti, vi ringraziamo grazie ingenerato Torelli.
Può staccare, può tornare nella famiglia, è libero.
Grazie anche all'architetto revisori.
Che pure lui e il Libano.
Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno variazione al bilancio di previsione dei documenti programmatico contabili 2024 arrivederci, 2026. Passo la parola al l'Assessore Zawisza, che molto sinteticamente ci dirà.
Anche perché non ho la proiezione, quindi sarò sintetico.
Variazione nella 63 scusa, volevo dire che la versione finale del della risposta all'interrogazione ve lo Amman, rimanderò, perché questo deve essere depurato da alcuni errori di grammatica, non vorrei sembrasse.
Allora la proposta 63. Questa è l'ultima variazione che possiamo fare quest'anno, perché entro il 30 novembre e l'ultima scadenza variazione al bilancio di previsione, allora l'avete vista in Commissione Statuto la settimana scorsa con il responsabile del servizio finanziario, il dottor Menon, che ve l'ha già illustrata ai commissari allora SOS non è una variazione particolarmente particolarmente complessa allora si tratta,
Di applica allora la voce fondamentale, poi ci sono alcune voci di modif di spostamenti, di spese per riduzioni e risparmio di spesa, con incrementi da su altri capitoli e, sostanzialmente, la parte principale applicazione di avanzo di amministrazione.
Che consiste in avanzo accantonato per complessivi 109.000 euro, di cui 20.000 100 in parte corrente, e 89.000 euro in parte capitale per i seguenti utilizzi 20.000 per l'integrazione degli stanziamenti relativi ad utenze che sono da adeguare rispetto all'andamento dei consumi.
Ci sono 5.000 per passività potenziali e pregressa e 15.000 per fonti di energia e gas, e poi ci sono 89.000 euro ad integrazione delle opere di completamento e pista ciclabile di via Borsellino e per il Palasport per il pane a Villanova.
Poi applichiamo avanzo vincolato per 10.000 euro in parte corrente, relativo alle somme introitate per il Fondo trasporto, studenti con disabilità e non spese che destineremo alle.
Alle famiglie aventi diritto qui c'è stato un decreto del Capo dipartimento che ha chiarito e come fare come fa riutilizzi sostanzialmente esatto.
Volevo darvi il dettaglio il dettaglio della poi c'è la parte.
Di parte corrente aumentiamo gli stanziamenti per c'è un acquisto di.
Di Lauro, importi più più rilevanti perché non vi do non visto dagli importi dei 500 euro, c'è un incremento di acquisto cancelleria, questo carburante per 3.003 mila euro.
Di importante c'è la sostituzione al di là del mondo e di intervento su via Borsellino l'avete, visto la sostituzione di un'altra caldaie. Ormai le abbiamo cambiate tutte le caldaie della primaria nell'ultimo mandato e mezzo e abbiam cambiato questa è la cava toccava la caldaia e della primaria di torri, abbia cambiato, se non sbaglio, nella scorsa ho mandato la caldaia di di Marola e poi è stata rifatta la scuola primaria di Lerino, quindi le primarie sono sono a posto. Sono 18.000 euro di intervento che è stato reso necessari perché c'era da fare proprio la sostituzione e non direi non non direi altro e penso che ci saranno magari domande, quindi siamo qua per i chiarimenti.
Prego, consigliere Fabris la parola alla signora erano, per esempio in Commissione, infatti nessun membro faccio magari qualche domanda in Consiglio comunale.
La prima sull'importo comunque più elevato, sicuramente gli 89.000 euro di integrazione della pista ciclabile di via Borsellino fino al padre Villanova, quindi queste cose serie di un'integrazione a un altro importo che già stanziato, volevo chiedere a quanto arriva la somma finale per tutta questa opera collegando, mi sembra che questa domanda qua.
E volevo chiedere se effettivamente abbiamo una stima sull'utilizzo di quanta gente effettivamente utilizza il sottopassaggio delle piramidi, perché dopo, magari, in futuro andrà a utilizzare questa questa pista ciclopedonale. Io sinceramente non vedo gran poca gente. Utilizzarla sarà il periodo invernale, questo qua un po' di più, però non ne vedo tanto.
E non dico che sarà un'opera che inutile, perché Pisticci precauzionali servono sicuramente, però penso andando un po' a priorità magari questi 89.000 euro più quelli già stanziati. Ci potevamo pensare a qualcos'altro, comunque che effettivamente il territorio ne ha bisogno, altri piste ciclopedonali, ma in altre zone o anche asfaltatura di via altre zone, senza nulla togliere effettivamente che via Marconi verrà fatta, è partita. Poi ci sono comunque altre strade siccome doveva asfaltare e altre opere prioritarie. Forse.
Di questa, di questa cosa qua?
Un'altra, e volevo chiedere un po' anche un'integrazione dei 3.000 euro per l'evento gospel in villa, se si tratta dell'evento gospel di fine anno del 25 e 26 dicembre, perché in villa viene fatto in villa oh, oh oh, dove chiedo,
E poi ho visto invece una diminuzione di 3.000 euro per le utenze delle scuole medie, ma vorrei capire come mai c'è questa diminuzione qua se a stati inseriti più soldi o quant'altro, ecco queste tre domande, 4 solamente.
La terza è la diminuzione dei 3.000 euro per utenze, scuole medie, cioè ben venga se si ci a consumare meno, volevo capire come mai okay, allora sulla pista ciclabile.
Segretario, se vogliamo spiegare perché dobbiamo stanziare di 89.000 euro, si tratta di un debito pregresso, che ovviamente sono allora.
Per quanto riguarda 89.000 euro, quell'importo va sostanzialmente integrare un precedente accordo tra Comune di Torri, di Quartesolo e iniziative industriali, in sostanza che, insieme ad un contributo provinciale, va a incentivare e chiudere il valore praticamente di un progetto proprio per realizzare una pista ciclabile in ogni caso che appunto è quello di cui parliamo di 89.000 euro proprio perché si aggancia ad un precedente accordo si tratta di passività pregresse e che noi stiamo stanziando, diciamo, nel bilancio 2024, avviando un iter sostanzialmente per andare poi a finanziare l'opera che.
Sarà sostanzialmente si è realizzata.
Perché questi ulteriori 89.000 euro perché nel precedente accordo e comunque non erano e del precedente progetto non erano state previste alcuni interventi comunque supplementari rispetto al precedente progetto, tra cui la pubblica illuminazione di un tratto che in realtà non è reinserito nel nel progetto originario, ecco perché si tratta proprio di una passività pregressa che va.
Chiaramente integrare un impegno che noi abbiamo già nei confronti della società solo questo, e quindi con questa operazione abbiamo dato fondo a tutto l'avanzo di amministrazione non rimasti o lasciati lì, perché sarà stata cosa da risolvere. Sono e avremmo speso neanche diversamente. Poi sull'utilità della pista ciclabile è sempre stato un problema, perché non la prendono, non lo prendo come falliscono, non solo non solo i rom, non lo prendono in tanti no, perché spesso si parla di loro e in tanti che non la prendono perché devi fare il giro lungo biciclette, comunque un passo non abbiamo. I numeri, però biciclette hanno visto che soltanto lui, visto che i tanti il giorno dell'asta piramidi erano obbligati.
Gospel all'Assessore Monreale.
Per quest'anno si terrà il 20, a differenza degli anni precedenti che era il 26 è stata fatta questa scelta perché tra il 20 e il 26 gli artisti costano più o meno la metà, quindi il fatto di farlo in una non festività, il 20 diminuisce sostanzialmente il prezzo.
Perché non al Pala, Villanova e questa è un'altra domandona allegata intanto luogo personalmente non lo apprezzo per attività sportive, per altri tipi di eventi culturali, ma non a un concerto.
E anche e a scusami, e anche il costo quest'anno per un'unica serata, la cifra che veniva richiesta era attorno ai 30.000 euro. Facevo un po' fatica a spiegare 30.000 euro per una serata, quindi a malincuore, ma anche con gioia, sempre per l'ospitalità di Villa Rigon.
Veniamo ospitati lì, anche per l'occasione invernale per il gospel, che sfiora il 20 dicembre, sarà riscaldato se questa è la domanda in esterna, ma riscattato e questo giochino non ci costa un terzo rispetto alla spesa del PalaNorda palo Villanova, questo permette anche di avere l'8 di dicembre una festa per i ragazzi invece in villa Slaviero dalle 11 alle 23 per ragazzi, famiglie e tutti coloro che lo desiderano, ecco, quindi è stata fatta proprio una valutazione economica,
Della strappa, dimenticavo, scusate.
Anche quest'anno, il 20 dicembre abbiamo scelto di aiutare la Città della Speranza.
Grazie Assessore per le scuole medie superiori.
E non ho il dettaglio però recupero, se serve, tenete presente che se voi andate a vedere, cioè vi posso anche dare l'elenco di tutte le variazioni compensative che ci sono sulle utenze, ci sono sia importi in aumento che importi in diminuzione sia su acqua e sull'energia elettrica su gas quindi non cioè.
Fatelo, te, li posso recuperare, però, e se fosse un importo solo magari ci si può domandare a cosa è dovuto a quell'extra quell'extra aumento, però in realtà ci sono e movimenti siede in minore spesa che maggiore spesa, tra cui questo,
Okay, grazie per le ultime due domande prove, pur mantenendo tornare sulla domanda numero 1, quindi volevo rispondere.
In merito alle utenze e anche in Commissione Statuto e Regolamento era avvenuto fra Stato ha posto una domanda.
E il capo area, signor il dottor me non mi ha risposto personalmente e in merito alle la, le perdite di acqua che erano state indicate in impianti sportivi fanno riferimento allo stadio di Lerino e l'ufficio tecnico ha comunicato che sono state riparate e si riferivano alla cassettine dei servizi igienici intanto perché anche i colleghi commissari siano informati di tutto?
5.000 euro non siamo accorti in quanto tempo 5.000 euro su fonti di acqua.
5.000 euro.
Non se ne accorge nessuno.
Ciò acceso e si è già successo purtroppo, difatti, è una cosa su cui continuiamo a stressare, e però bisogna, c'è tutto un tema di verifica da parte degli uffici di verifica da parte di quelli che sono gli utilizzatori e degli impianti questo vale sia per l'acqua, vale anche per il consumo del gas perché, ad esempio è capitato anche di avere e di trovare i termostati parlo di riscaldamento impostati al massimo. È una cosa anche, e per cui c'è proprio un tema di controllo, c'è anche un tema di.
Di educazione all'utilizzo degli spazi che sono pubblici da parte di tutti. No, come come tema che deve che deve sempre passare. Quello conferma sull'acqua era già successo in passato, era successo sul sulle aree verdi e abbiamo impostato un monitoraggio più attento. Qui siamo andati a vedere una passività pregresse, quindi in realtà cos'è è Viacqua che ha in in ritardo, eccetera, te lo vengono a fatturare dopo, quindi, in alcuni casi è capitato anche che abbiamo disconosciuto alcuni addebiti e ce li hanno tolti dalla fatturazione, perché loro hanno anche la velocità di addebito più più lenta. Però poi quello che quello che non riesci a rifiutare lo devi devi pagare in particolare sull'acqua.
L'unica cosa che giustamente ripeto 5.000 euro e non è una cosa acuta nella cassetta, quindi la possibilità che qualcuno va segnalato, che scatta un po' secondi di negligenza da tutti e poi alla fine, però, deve pagare sempre Pantalone e questo è perché una risposta così o no non lo posso accettare, cioè 5.000 euro. Se andiamo a aprire le cassette, vediamo quanto tempo ci serve per per per fare venir fuori 5.000 euro di acqua. Voglio dire, c'è qualcuno che ha dormito e però io penso che vorrei sentire magari anche la società se ha avvisato il Comune in qualche modo, il Comune non ha fatto il suo compito. Questo mi interessava capire.
Croatti, io no, MES, io non posso adesso dire se poi non ho l'informazione e quindi direi che qualcuno abbia dormito, la quale parte non lo possiamo dire, l'unica cosa certa è che c'è, la sono le fatture di Viacqua da da pagare e quindi quelle vanno è una verifica che che stiamo facendo e che quindi vi diamo. Vi daremo riscontro anche successivamente, se c'era stato un avviso oppure oppure no, e in che tempi abbiamo, siamo intervenuti.
Okay, istituzione virologo, chiedono magari il prossimo Consiglio comunale senza corrente erogazioni, chiudo Rocco, cosa è successo corretto.
Faremo un'indagine, giustamente, io vorrei che se ne parli, se voleva concludere, voglio tornare sul punto io, intorno ai 1.000 euro, perché è il più più grosso, ma quindi questo accordo qua si tratta dell'accordo del 2013 per il Comune,
Iniziative industriali o è una perché io non ricordo se lo sguardo di 89.000 euro, un'ancora di rimodulazione lì nel 2020 la spesa, sì, il successivo emendamento.
Sì che ha rimodulato il vostro.
Sì, esatto, sì, sì, sì.
Tutto a un rimodulare,
Quindi la spesa.
Il da farsi. faremo un addendum a quel a quel contratto, a quell'accordo.
E sono somme che vanno praticamente a finanziare la realizzazione della pista ciclabile e in parte anche di opere che non erano state previste nel precedente accordo e quindi un precedente progetto, e guardavo il pubblico linee perché se ne mentre nessun intervento di pubblica illuminazione c'è qualcos'altro che adesso non mi viene in mente bisogna vedere davanti il progetto, però ecoballe, orientare perlopiù illuminazione e implementare il precedente accordo.
Finirla disturbo.
Spendiamo solamente 89.000 euro per tutte quelle artistici. Sì, certo che è una completare, ci sono certo e questo è il costo pista ciclabile iniziative che ha un costo per far parte. Era dentro l'accordo di rimodulazione, in parte è rimasto fuori questo dentro l'accordo della rimodulazione. C'era anche un contributo provinciale, non basta, perché non sono stati considerati alcuni costi, c'erano illuminazione perlopiù, ma non solo, quindi per chiuderla, e poi non la sa lasciare la cosiddetta Scarpa zoccolo. Si devono mettere snodi, altrimenti rimane un'opera non finita eh no, o meglio non si riesce a finirla ed è meglio per evitare che diventi qualcosa di sono, sono, sono contabilmente ingestibile. È meglio farlo adesso, no, perché sono d'accordo che se finisci diventa un debito fuori bilancio. Meloni gestiva, adesso i soldi ci sono e sono d'accordo che debba esserci l'illuminazione. Non ho capito perché sull'accordo era stato pensato no, no, no, il progetto doveva essere sincero, ma il e il pro la progettazione non ha tenuto conto di tutto, evidentemente e questo glielo dico ma che te devo di sì, sì,
Sì, non credo.
Okay.
No, no, non è un eh no, non è un errore che non sono state considerate tutte le attività da fare ed è importante che non diventa un debito fuori bilancio messi gli appalti, hanno queste dinamiche e questo non è un appalto perché rientra in un accordo ma insomma è sovrapponibile come meccanismo anche giuridico.
Mamma.
Se e me emergono esigenze nuove, che tu vai non è un errore progettuale, sono implementazioni che stava facendo si sono resi necessari per rendere quella pista ciclabile, li completa sotto ogni profilo.
Sì, però aveva preso, aveva preso prenotato il microfono Consigliere Marchioro.
Ma non fuori microfono.
Alla fine e chiudo il ragionamento e allora io mi permetto di dire questo è il valore di questa pista ciclabile, non è solo riferito al fatto che si possa arrivare a Villanova, questa piste ciclabili è prevista perché si colleghi con Longare poi con le piste la pista Vicenza Noventa non so se avete presente, ecco cioè è un progetto che è diventato un progetto intercomunale Longare farà il suo quando farà, avrà finito di fare il ponte.
Sul sul Bacchiglione, però, è una pista che ha questo respiro, ecco, e poi c'è da dire, questo può con questa rimodulazione il Comune acquisisce il sottopasso di via veleria che non aveva ancora acquisito precedentemente e lo acquisisce ah ah, con uno sconto notevole perché sono circa 260.000 euro in meno del valore che si bella l'obiezione è purtroppo l'obiezione è,
Sul resto non mi pare di capire che non viene messa in discussione, utilità o il suo, o il fatto che la pista sia da custodire appartenga ad network Network, di piste ciclabili, Tibor è che distruggono mai, adesso bisogna aggiungere ai 90.000 euro la risposta è perché,
Durante la sua esecuzione sono emerse nuove esigenze ed in particolar modo di illuminazione di tutto il tratto finale di questa pista e costa costa fanno sì che si poteva anche non farlo due pensioni fanno perché la pista sia in sicurezza su tutto, su tutta la sua linea questo è mi hanno scelta potevamo anche non farlo volevo evidenziare che non è un errore, è una scelta, si può non fare,
L'ho fatto.
Serve perché recata contributo si sicuramente prego, Consigliere De Crais, la scelta è giusta, ovviamente se io costruisco una casa dentro ci metto anche le luci e non è che me ne accorgo dopo, finché costruisco la casa e pista ciclabile diverso e le luci sennò, pizzerie entrati sono illuminati, dipende no, ha ragione, però, se lei nota in giro ci sono piste ciclabili illuminate e altre no non sono illuminate perché per un problema di costi, se il budget non ti consentitemi una pizzeria avevano sia obbligato illuminarla spiegato, quindi, mentre la casa, se voglio avere l'agibilità della rete illuminazione, hertz okay, grazie.
Consigliere Fabiani, grazie.
Sì, ma io non ho capito una cosa. Un quindi è una variante oppure o pseudo completo, comunque 79.000 euro in più stralcio la seconda parte che contro 39.000 euro o è proprio la variante, non ho capito la domanda. Il progetto della pista ciclabile prevedeva già nel progetto 89.000 euro. È una variante certo di fatto una variante la variante è assimilabile, una variante perfetto, ma c'è un progetto di questa variante, certo che si crei un dare libero accesso, il termine no, c'è un deriva, cioè sì, sì, certo, certo, ci sono delle partite Rogers, atteso anche ok poi, se posso fare due domande, no, posso dire okay, grazie i riferito, la caldaia da sostituire presso la scuola primaria. Se potete dirmi nell'anno della vecchia caldaia, cioè quando è stata installata e poi ero interessato al discorso del contributo del GSE, del residuo di Marola e quindi cosa comporta sulla tempistica di attivazione dell'asilo e poi infanzia, perché poi, se è nata la questione e di quali sezioni o tutte vanno attivate e in che tempistiche.
Edo, ma mi fermo qua.
Allora?
Il contributo del GSE è di 360.000 euro. Quello che voi avete, quello che voi vedete, è riferito a anzi di preciso che abbiamo incassato racconto che è pari alla metà okay, poi su quell'opera noi abbiamo il ribasso d'asta che è di 251.000 euro, quindi complessivamente abbiamo 620.000 euro e da spendere okay. Allora, come vi ho accennato, forse l'altra volta il cantiere sta arrivando, lo vedete anche guardano da fuori alla conclusione, nei primi mesi dell'anno della parte nuova, quella in legno bassa, costruita sulla Aelle. Praticamente adesso noi dobbiamo presentare due varianti, una prima variante, perché adesso dobbiamo intervenire sulla parte monumentale o che abbiamo incontrato. Abbiamo visitato con il Sovrintendente e la parte monumentale, ci sono due varianti da fare perché son due varianti. Perché dobbiamo utilizzare i due importi in modo separato? Dobbiamo farci autorizzare del PNRR a utilizzare i 251.000 euro di ribasso d'asta okay e dirà e l'iter segue la strada PNRR. Non ci sono modifiche rispetto a quanto era stato già depositato come progetto, però, e quindi siamo tranquilli che ci diranno di sì, ma dobbiamo fare quella strada okay, poi dobbiamo fare una seconda varianti in cui diremo alla e al penetrare guarda che utilizzeremo anche il, il contributo arrivato dal GSE relativa regola la riqualificazione energetica. Con queste due somme, con questi due importi faremo la sistemazione della parte della parte monumentale okay. Tenete presente che c'è una prima parte statica, che è quella più importante da fare, e lei, consigliere, che era anche nel Consiglio precedente, si ricorda che c'era un tema di staticità dei solai, eccetera. Su quelli di esatto c'è una perizia che aveva identificato, che c'erano e rischi di soldi Res for sfondellamento, eccetera.
Anche in copertura, poi, tra l'altro, quando è stata demolita la parte e la parte che non c'è più, quella che era stata aggiunta dopo la prima che degli anni 20 è crollato anche qualcosa e con la demolizione, ma era lei che è ingegnere, non si stupirà che possa essere venuto giù qualcosa, anche demolendo no, perché ci arrangiate le criticità, quindi c'è un primo intervento da fare e per la parte statica, anche perché l'opera complessivamente prevede che tutto il complesso, quindi la parte nuova della parte monumentale sistemato e raggiungono coefficiente sismico di un certo tipo, per cui non si può non fare l'intervento anche sulla parte monumentale, perché è quella che deve e deve essere sistemato dal punto di vista antisismico. Dopo la parte statica faremo un intervento che riguarda e l'utilizzo del conto termico, che l'intendimento principale sarà il, la sostituzione di tutti di tutti gli infissi okay, dove anche il sovrintendente ha fatto delle richieste precise, perché e contro i vetri che ci sono adesso non so, sono poco poco son poco simile a quello che c'era negli anni. 20 e sovrintendente è stato molto chiaro e come tema e i lavori li cominceranno finita. La parte nuova cominceranno nei primi mesi dell'anno e le previsioni, in base ai tempi, potrebbero essere comunque di arrivare a settembre e arrivare anche a ottobre novembre come come fine, quindi, di fatto, il 2025 e tra la parte nuova, che è già molto avanti l'inizio dei lavori sulla parte sulla parte vecchia e consumerà se non tutto il 2025, una buona, una buona parte okay, quindi, come mi pare vi avevamo detto l'altra volta.
Riferiti al nido, al nido comunale che, tra l'altro, a stasera e si è tenuta una riunione alla riunione del progetto educativo che è stato presentato dalla cooperativa, i genitori sono passato o per fare un saluto dal comunicato ai genitori del nido comunale che, come era già stato anticipato, a loro l'anno scolastico anche il prossimo, quindi, il 25 e 26 il nido comunale sarà qui attori nel liste nei locali della della clementi di velo e quindi in Nido Comunale. Trasferito a Marola partirà nel 26 27, come anno scolastico okay. Finiti i lavori relativi all'opera dovrà esser fatto l'installazione e della doveva essere completato all'interno lì, però, è un'attività che cominceremo a breve, perché c'è da fare tutto un lavoro di progetto, di quello che si farà dissi DIC, di cosa si farà lì, chi sarà il soggetto che gestirà, eccetera, eccetera ed è una un lavoro impegnativo, non è che è finito quando l'azienda costruttrice e o sì o no restauratrice ti dà indietro l'edificio tu sei a posto, anzi.
Quindi si deve cominciare con ci stiamo già lavorando e man mano che i lavori vanno avanti quelli fisici deve andare avanti il progetto di quello che ci sarà dentro poi.
Si pensi Sindaco Melucci, mentre finire perché ho visto che il mio intervento vorrei che tradisce forse travisato un po' dagli interventi dei colleghi, intanto ringrazio il Consigliere Marchioro che effettivamente mi mancava il passaggio della pista ciclopedonale che arrivava, allungare che effettivamente è un percorso di unione comunque tra Comuni,
Che può essere fondamentale come cosa e seconda cosa, la domanda era assolutamente.
Proprio a livello personale sulla delle utenze delle scuole, cioè io non mi permetterei mai di dire un errore o meno o chi era il Sindaco di fare una caccia all'uomo su chi ha fatto quell'errore, cioè è implicito che l'Amministrazione comunale secondo me gestisca le risorse comunali come ben venga il nostro ruolo è almeno il mio ruolo che penso che oramai da 11 anni qua non è quello di andare a cercare effettivamente dire punire il dipendente comunale sia fatto un errore o meno, noi dobbiamo comunque proporre idee e altro. Ecco quindi le mie domande erano quindi non vorrei che passassero altri, ove non mi permetterei mai di andare a dire sono stati fatti degli errori,
So io posso giudicare certe scelte che sono state fatte e commentarle i proporre a Sondalo nelle cose, voglio ecco, mentre questo punto finale.
Va bene, grazie davvero, sì no, tra l'altro la sua, la sua domanda era forse sul gas, se non sbaglio, quindi lì indovinare i consumino su su gas energia è sempre complicato, no, quindi a fine anno avere assestamenti ci sta se non ci sono altri interventi, prego, consigliere, Fabiano, Fabiani, precisazione perché io ho fatto anche di questo accesso agli atti, perché ho letto sul giornale il protocollo una richiesta di proroga fino ai lavori da eseguirsi Marola, adesso non so di cosa si trattasse perché non ho avuto i documenti che ho chiuso stimata, però ecco se come può spiegare grazie.
È la proroga per i lavori che sono in corso adesso, okay, siccome si sposi e si scavalla e la fine 2024 è quella proroga lì perché la ditta che sta facendo i lavori e sappia che c'è è autorizzata anche dalla da RUP ad andare avanti finiti e finire perché sennò se non sbaglio era il 31 dicembre, ecco sì, quindi ecco tenga conto che, come lei ha detto stasera i lavori finiranno.
Pensavamo a gennaio, ma andremo a febbraio, inizio marzo, con la parte nuova, quindi, non si potevano fare la proroga okay.
Se posso dare un dato nel corso del 2024, fino a questo momento i giorni di pioggia che ci sono stati sono stati 72, quindi credo che sia abbastanza giustificabile qualche ritardo di cantiere.
Va beh, e metto ai voti.
Ci sono altri interventi?
Allora chi è favorevole?
Contrari.
Aste sì, astenuti, nessuno per l'immediata eseguibilità.
Contrari astenuti, due pesi se Fabiani.
Passiamo all'altro punto all'ordine del giorno.
Allora?
L'integrazione dei componenti esperti della commissione consiliare denominato Statuto e Regolamenti, facciamo anche dobbiamo votare o possiamo accorpare questi due allora in realtà per la nomina degli esperti non è prevista una votazione.
Segreto, però, se il numero delle dei de delle pro die degli esperti proposti supera il numero, diciamo, dei seggi vacanti, la mia proposta era quella di metterla ai voti e perché, in realtà, per lo Statuto del Regolamento abbiamo tre posti vacanti diciamo, per andare a coprire i nove componenti della Commissione.
Invece, per quanto riguarda le strutture e 3, però, le loro proposte era cumulativa. 4, quindi c'è se obblighi o mettere d'accordo, oppure dobbiamo votare.
Quindi.
Scusi.
Il territorio.
Sì, noi come Gruppo Turri nel cuore.
Proponiamo i due nomi che abbiamo già comunicato, perché rientra nell'idea iniziale di dare anche un valore al numero dei voti preso e quindi di dare una giusta rappresentanza, questi scusa per la allora per la Statuto, per quanto ci riguarda e sono noi e i nostri nomi sono Marco Zanetti e Oscar Miracco che nei nostri due nomi sì e siamo poveri dallo.
Impegna aperto.
No per il territorio che non opera Statuto, Regolamenti, ah, se aiuta senese per la struttura, è veramente senza tu regolamenti, quindi son quattro.
Dottoressa y tre, allora o ci mettiamo d'accordo oppure bisogna votare, o ne discutiamo adesso, ma voi non vi siete no, ma in Capigruppo non mi pareva che fosse che vi.
No tra loro tra i posti.
Okay e perché eravamo d'accordo, ci avevano detto in cui c'eravamo detti questo non è.
È quello che succede, a penna no, certo.
I Consiglieri allora è impegno, è per Torri, togliamo, Sergio Tassini, per la statuti e regolamenti.
Quindi, diciamo il, la propone la proposta sarebbe Jessica Gallo, no, lui l'ha tolta Tassini 2 che hanno indicato nessun problema, ecco sì, sì, sì, sì, sì, abbiamo tolto quindi a togliere, devono dotarsi date 96, scusate qui Casini resta servizio anche più giusto, eccessiva Gallo rappresentava anche no la quota femminile perizia motori Fabiano giusto,
Ok.
Okay territorio sono due, però, e.
Facciamo una cosa per volta allora gestione, Statuto e Regolamenti, sciacallo o statuto, il regolamento cambiasse, cadranno ormai Oscar Miracco Gallo, Oscar Miracco e di Zanetti e Marco Zanetti boh, allora adesso votiamo questa composizione, abbiamo avuto, garantiamo con alzata di mano e quindi chi è favorevole esatto perché si sono messi d'accordo vi siete messi d'accordo quindi,
Okay no, e si vota in Italia.
Dunque unanimità tutto a posto e passiamo la allora immediata eseguibilità immediata, eseguibilità.
Bene, passiamo alla alla territorio idrauliche, eccetera, dove ci sono invece due più due Acanti, uno è.
Casini, l'avevamo capito.
Ah Gianello territorio, noi rimaniamo sui nomi segnati rimarco fossero Pavan.
E quindi qua bisogna andare.
Eh sì, e io sono qui, bisogna votare qua perché bisogna dare oltre, comunque precisa, che per gli esperti non c'è il criterio della proporzionalità, però non dobbiamo cioè siamo così creata in casa.
L'esigenza, ma che abbiamo piacere che queste persone nominate facciano siano presenti, però, se posso Segretario aggiungere a noi piace il il gruppo che pur nel cuore ma anche, per esempio, dal terzo mandato okay.
Siamo pienamente consapevoli di poter proporre persone capaci che possano effettivamente aiutare la Commissione. Io sono anche il Presidente e quindi ho volutamente anche scelto, Piero Pavan, cioè che non ha bisogno sicuramente di presentazione e quant'altro per l'utilità che può dare e anche di Marco fossero assolutamente. Sono una persona competente capace, quindi è per questo che noi vogliamo comunque proporre questi due assistono incongrue. Nessuno mette in dubbio la la, la, la, l'utilità dell'apporto di queste persone,
Che incontra anche il favore e la e consenso de del sottoscritto e della maggioranza.
Prego.
Se io proponevo dance Gianello che il geometra che da 10 anni che è in Commissione territorio, quindi ha già una certa esperienza insulti assieme ai fatti che conosciamo anche Gianello.
Beh, allora dobbiamo però forzare un po' qua, quindi.
Votiamo per allargare il numero degli esperti e mi pare di capire sì.
Anche allora avevo detto una stupidaggine, prima.
Ma quindi nel voto votiamo due.
Ne votiamo due due e sono due i costi, naturalmente tutti e tre incontrano il favore della maggioranza, ecco, non vorrei, non vorrei aver detto una stupidaggine.
No, no TAV si dovesse constatare anche davanti a tutti, quando andremo a votare, però, uno poi sceglie, ci asteniamo bianca o.
Ho detto e che è un problema, è un problema tutto interno.
Certo che noi ci asteniamo anche sul voto dovrebbero essere palese, come Capogruppo la maggioranza si ostina, insomma.
Segretario, chiedo scusa, possiamo astenerci dalla votazione o voteremo scheda nulla bianca.
No, va bene solo la loro perfetto,
Sì, chi non è neanche prevista dal regolamento della Commissione consiliare, quindi è solo proprio per trovare un criterio come dire equo e basta andare a ricoprire quei due posti in squadra.
La quadra.
Subito.
Siamo pronti, perché dobbiamo verbalizzare.
Fossero Marco.
Pavan Pietro.
Fossero Marco.
Tennis Gianello Pavan.
Qui abbiamo due, quindi e qui c'è scritto Dennis gemello Pavan sono due preferenze, probabilmente quindi non è mai nulla questa qua, nulla, ho perso il giudice, ricontiamo e Gianello.
Ricapitolando, abbiamo due voti per fossero Marco.
Un voto per Pavan Pietro un voto tennis Gianello e una scheda nulla.
No, no, no, no, entro mica, il più vecchio, il più anziano, più che la regola, è questa.
Possiamo rifare.
Preferenza.
Ma solo per i numeri, anche perché Jardin Saverio domani.
Ok, quindi pensavo che avesse preso le cose, si possono fare due voti e no, perché non si capisce il candidato Luisa Laurelli.
Sicuro esatto di queste qua diventa nulla Tennis, Tennis qua me, ne sono occupato della Sicilcassa, sono volati sì, ma uno.
Per intero è corretto se sia nulla, devi via via rifacciamo, sennò sono cose inesatte.
Procediamo con la distruzione di questi diritti.
Prego.
Sì, allora dovevamo, potevamo scegliere tra fare una battaglia di di principio e continuare e rimanere qua fino a mezzanotte oppure?
E allora il nome di torri nel cuore, torri nel cuore, avanzo un solo nome che è quello di Marco fossero.
Quindi io ringrazio della possibilità di inserire Devis, cervello grazie.
Votiamo per e i due esperti come integrazione della Commissione.
Un territorio fossero in nome per cui il nome Marco Marco Foster e dense, Gianello, per Capogruppo Fabiani,
Aspetta che bisogna votare, votare allora, intanto quello del personale, sì, chi è favorevole a questo assetto del Consiglio degli esperti?
Astenuti contrari, nessuno, l'immediata eseguibilità.
Prego consigliere e assessore Nicoli.
Senza nulla togliere agli altri candidati, io volevo solo comunicare che il signor Piero Pavan è già un collaboratore del Comune, conosce molto bene il territorio e ed è molto disponibile, io mi son permessa di rubarvi allo chiaramente sempre nello spirito di servizio della comunità.
Siamo in due.
Grazie Piero prova,
Sì, una cosa, ovviamente eravamo a conoscenza del furto, e a maggiore Piero ovviamente era una persona stimata da tutti, ed è la ragione anche del perché ci ci avrebbe fatto piacere fosse in Commissione, infatti ho atteso che avete votato tutti,
Ti credete andare in pensione?
Va bene, allora istituzione prossimo, punto Istituzione della Commissione consiliare denominato pari opportunità e passo la parola alla vicesindaco, Luisa trivella, grazie Sindaco.
Ecco, non è casuale che questa proposta di delibera appunto, aventi ad oggetto l'istituzione della Commissione consiliare denominata pari opportunità, venga portata in Consiglio comunale proprio oggi è giornata del 25 novembre in cui, come tutti sapete ed è il motivo anche della nastrino rosso che ciascuno di voi ha è la Giornata per l'eliminazione,
Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro gli contro le donne e per la parità di genere,
Ecco, quindi ci tenevamo a costituire proprio oggi la Commissione, è chiaro che questa Commissione lo avrete letto nella proposta di delibera ha sicuramente come compito, tra gli altri obiettivi, quello di rimuovere gli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne ma anche ma anche,
Come dire, fare in modo che ci siano pari opportunità tra tutte le persone, quindi anche le persone, per esempio affette da disabilità, no alla persona in generale, tra l'altro, poi, il 3 dicembre ricorre anche la Giornata mondiale. È proprio per la disabilità per cui.
Questo, poi, è il senso della della della delibera proprio oggi, per quanto riguarda poi i componenti della delibera, essendo Commissione, voi sapete che avremo sette consiglieri e fino a 7 componenti esterni per quanto riguarda i componenti esterni, li individueremmo con un avviso pubblico e quindi riserviamo a una seconda fase anche la nomina dei Consiglieri che faranno parte della Commissione. Quello che tenevamo a fare oggi è proprio la costituzione. In ogni caso, vi dico i tempi che ci diamo sono stretti, per cui, al più tardi entro febbraio a far la larga la Commissione sarà completata con i suoi componenti e dovremmo lasciare alle minoranze la Presidenza Segretario, mi sbagli. Sulla base del regolamento.
Questo è quanto.
Quindi, alla luce di quello che ha appena detto il vicesindaco, noi voteremo solo per l'istituzione questa sera e rimanderemo ad un momento successivo, quindi la votazione della composizione dei consiglieri comunali, più l'integrazione degli esperti che, appunto, se siete d'accordo, individueremo con un avviso pubblico fino a 7,
Sì.
No, non ci sono interventi che creano problemi.
L'obiettivo.
Possiamo votare per l'istituzione, allora mettiamo ai voti l'istituzione della Commissione, Pari Opportunità che favorevole.
Contrari.
Sono astenuti all'unanimità.
Immediata eseguibilità per l'immediata eseguibilità.
Bene.
Allora?
Prossimo punto approvazione del Regolamento comunale per la disciplina delle procedure di affidamento dei lavori servizi forniture sottosoglia.
È passata in Commissione, Statuto e Regolamenti, mi pare.
Ma se Segretario sì, certo, Segretario, prego politiche industriali, certo allora permesso che per non.
Rischiare di non dimenticare qualcosa.
Allora anche il Comune di Torre di Quartesolo ha deciso di avvalersi di ciò della previsione dell'articolo 1, comma 3, dell'allegato secondo, punto 1 del nuovo codice della dei contratti pubblici, il decreto legislativo 36, appunto, del 2023, che prevede sostanzialmente la possibilità per le stazioni appaltanti di avvalersi di una disciplina interna quindi che noi chiamiamo regolamento e che siamo qui oggi ad approvare e a discutere e con il quale sostanzialmente si individui,
Intanto le modalità di conduzione delle indagini di mercato e come costituire gli elenchi degli operatori economici da cui ovviamente attingere gli affidatari e i criteri di scelta dei soggetti da invitare per presentare le offerte. Quindi tutto ciò che concerne la disciplina degli affidamenti diretti e delle procedure gestite mediante la procedura negoziata. Quindi, è un Regolamento che sostanzialmente va proprio a disciplinare le modalità di affidamento del sottosoglia, perché riguarda proprio affidamenti diretti e negoziate. E questo perché perché con l'ultimo codice, in realtà dei contratti, le solide l'affidamento diretto e anche delle procedure negoziate molto ampio rispetto al passato, prima addirittura si parlava di affidamento diretto al di sotto dei 40.000 euro. Adesso parliamo di 139.940 mila, quindi è chiaro che è un margine di una soglia molto ampia, quindi a volte e 150.000 per i lavori. Quindi è chiaro che a volte, anche per dare una guida agli uffici e al fine anche di omogeneizzare sostanzialmente le procedure, all'interno del medesimo ente si rendeva necessaria proprio una disciplina specifica. Per questo nasce questo regolamento, che è stato condiviso da me Segretario, con tutti i responsabili di unità organizzativa. Abbiamo fatto dei passaggi, anche degli incontri e su questo ci siamo dotati sostanzialmente anche di un allegato che quello che trovate.
Qui, insieme al provvedimento che riguarda in sostanza le categorie merceologiche, merceologiche e quindi una serie diciamo, di articolati, che vanno proprio a dare degli indirizzi agli uffici, su come comportarsi per costituire e costruire le indagini di mercato, gli elenchi degli operatori economici e,
Su come declinare sostanzialmente il principio di rotazione sono questi, diciamo, proprio gli elementi su cui ruota il regolamento stesso.
Ci sarebbero tante cose da dire sono particolarmente tecniche, quindi io magari risponderei solo alle domande, se ci sono, perché è proprio un aiuto sostanzialmente proprio alla parte gestionale dell'ente, quindi ecco, sono a disposizione eventualmente per rispondere alle domande.
Se ci sono, ovviamente.
Adesso non mi ricordo il punto, però avevo chiesto se poteva valere la rimodulazione un attimo del delle fasce perché c'era la penultima fascia sugli affidamenti, mi pare che era.
40.139 mila quindi non era proporzionale, cioè nel senso che né delle varie fasce e c'era un salto di 100.000 nella seconda e un salto di 80.000 nella terza ecco se valeva la pena mi aveva detto dottore adesso non mi ricordo il nome.
Che era fatto da Peruzzo, si che aveva fatto in base alle precedenti soglie, ecco che vi invito, però, se era opportuno magari prendere un po' più proporzionale, ecco una prima fascia 20 30.000 euro, la seconda 60 e l'altra 120, ecco, questa è la mia osservazione ma,
Non cambiano magari no, ma non cambia Nevio, essendo queste false, proprio perché intanto abbiamo visto quello che è e quelli che sono sostanzialmente i gli affidamenti che sono più diffusi all'interno dell'Ente e preferiamo, diciamo, lasciare quell'impostazione lì perché è stato un po' mutuato sul sulle fasce precedenti è proprio perché dicevo, addirittura prima era 40.000 euro. La soglia, diciamo, per l'affidamento diretto e poi perché anche frazionare troppo diventa diventerebbe un problema, quindi il Regolamento, anziché aiutare, può essere un limite che non è previsto neanche dalla normativa. Quindi abbiamo mantenuto queste, diciamo fasce, perché è vero che danno da degli delle indicazioni degli indirizzi, ma non va a ingessare l'attività dell'ufficio perché, se dicevo, l'obiettivo è quello della celerità, delle tempestività e del risultato, non vorrei mai che poi un Regolamento che si prefigge di raggiungere quello scopo diventi poi gli strumenti e invece per i gestori degli uffici e quindi va in que in qualche modo a contrastare con quella che lo spirito di ciò iniziale solo questo posso aggiungere visto che è una materia anche riguardo alla mia professione troppi fasce significa bypassare il principio di rotazione, qui non lo puoi più possono provocare.
Il troppo facili significa introdurre tante possibilità più facile introduci, più si facilita la la, la l'elusione del principio di rotazione, meno fasce, introdurci più, il peso di prenotazione rimane abbastanza rigido.
40 139 per i servizi, poi il 150 per i lavori, sua Lacu, il 40, è un parametro che che che che riporta anche ad affidamenti.
Che hanno una, diciamo un carico burocratico inferiore, rispetto gli adempimenti rispetto a quelli superiori ai 40.000 euro, mentre una volta era la soglia per tutti gli affidamenti diretti. Quindi le io sarei dell'idea se vogliamo favorire e rimanere dentro lo spirito e le finalità del codice e non introdurre troppo facile. Ecco, questa è la mia opinione tecnica, naturalmente una politica sennò, ma io non dicevo vinto due nuove fasce su un po' di rimodularlo e della seconda fascia ridurla un pochetto come ampiezza e ampliare un po' di più la terza, non solo fare 70 anziché da Santa adesso non mi ricordo però vedevo che c'era la seconda, che aveva 100.000, mi pare la terza aveva 90.000 di salto. Ecco solo questo.
Siccome appunto è stato una proposta anche condivisa tra più uffici, ripeto io la manterrei così, poi nulla vieta che dopo l'utilizzo possiamo appunto tornare in Consiglio e rimodularle, perché appunto adesso fare un emendamento, un emendamento qui sostanzialmente che politico, ecco cioè io farei prima un passaggio con gli uffici e poi riproporrei l'approvazione Regolamento in Consiglio quindi dico per non tardare troppo anche l'applicazione, magari iniziamo così, cioè se ci dovessero essere delle problematiche e delle criticità.
E poi c'è nulla vieta, magari che si torni in Consiglio per la modifica, anche perché poi la gran parte delle norme sono recepite all'abbonamento, nessuno innovative rispetto a quello che è già previsto dal codice, ma questo deve essere chiaro nemico il Regolamento comunale possa introdurre modalità,
È una disciplina di dettaglio che si discosta dalla dalla, dalla disciplina del Codice dei principi che informano.
Sono piccoli aggiustamenti che il codice consente di fare attraverso Regolamento per modulare correttamente l'applicazione del principio di rotazione e per.
Fare corretta applicazione anche delle selezioni nelle procedure ristrette, quindi no elenchi, sistema, diciamo di chiamata il sorteggio.
Purtroppo in materia noioso, ma ne abbiamo discusso in Commissione Statuto dove c'è stato modo di approfondire, la questione chiaramente è molto tecnica, noi ci fidiamo chiaramente del lavoro effettuato poi se nel tempo si vede che ci sono delle migliorie e siamo qui e,
Okay.
La sulla fascia che avevo così evidenziato era la di due dei servizi con che prima di due c'è un salto di 100.000 euro e poi nella successiva edue c'è un salto di 80.000 euro.
Nei servizi.
È di 2, c'è un salto di 100.000 euro in e i due c'è un salto di 80.000 euro.
Solo per fare un po' di.
Adesso si presume farsene una riflessione, intanto, siccome sono mica immodificabili, adesso vediamo come funzionano, poi casomai ci torneremo sopra tanto è tutto registrato.
Quindi casomai no, prendiamo buona nota della dell'osservazione, che potrebbe essere anche da considerare, però adesso mi parrebbe anche rispettoso della delle indicazioni agli uffici, visto che sono poi lo applicano, ripeto, signor Segretario.
Pasquini, sindaco interrotta, ma è proprio per questo c'è proprio perché ci hanno lavorato tutti gli uffici e mi sembra, mi sembrerebbe appunto si poco corretto nei loro confronti che bisognava cambiare così in una seduta di Consiglio comunale quando era il tasso loro uffici che non l'hanno proposto che lo applicano magari facciamo un passaggio con loro e poi eventualmente ci torna per un'eventuale modifica.
In Commissione, Statuto, il Regolamento e per la verità, a parte la, l'intervento del consigliere Fabiani in merito a quello che ha già esposto sostanzialmente commento che potevamo fare noi, non essendo tecnici, è quello di affidarci a voi tecnici, per cui se voi avete ritenuto opportuno stabilire tu qui quanto è stato indicato in questo regolamento non ci rimettiamo alla vostra esperienza quindi il parere della Commissione alla fine era favorevole.
Professor più così, infatti, avevo chiesto una cosa tecnica o degli uffici, cioè politico, degli uffici che mi è stato detto dagli uffici, quindi è ovvio che ci fidiamo, ci dice forse troppo politici.
Proprio zero.
Se così è, allora desidero avrebbe tranchant roseo degli uffici che viviamo se fosse o altri.
Ci sta a verificare, ci sta, ci sta, ci sta, ci sta, allora mettiamo ai voti per chi è favorevole.
Contrari.
Astenuti sono l'unanimità per l'immediata eseguibilità no, niente un Regolamento che questa volta mi sono ricordato UNCEM non centralino chiedere una cosa alla fine della votazione lassù adesso purché, ma fino ad oggi, che valeva il principio di rotazione sugli affidamenti o c'era libertà,
Allora posso ad oggi tipici di rotazione, è stato introdotto, diciamo, le codificato col codice.
E 36 2023 che lo troviamo nelle Norme per la prima volta lì prima, diciamo, se ne è occupato sempre della giurisprudenza, intanto tanto è vero che il codice, il nuovo codice dei contratti pubblici, è stato scritto dei magistrati amministrativi eh eh eh ma il principio di rotazione si applica ma non è sì, non è un totem, diciamo così in demolirle.
E non va confuso con altri istituti modifiche contrattuali, estensioni che sono previste sempre prevista dal codice, quindi, se io ho un contratto, la disciplina vigente non esclude che tanto possa estendono ampliarlo più volte ripetutamente, senza eludere il principio di rotazione per la protezione riguarda prevalentemente gli affidamenti sotto la soglia,
Anzi, in prima battuta, negli affidamenti diretti, dove c'è un margine di discrezionalità elevatissimo nella scelta del contraente valgono anche nelle procedure negoziate, quando queste procedure sono ristrette e non aperte a tutti coloro che manifestano un interesse a partecipare alla procedura.
No, perché viene normale pensare a certi appalti dei servizi, vado sempre le stesse ditte, quindi non so come funziona la valutazione in questo ruolo, capire eh sì, mi vien da pensarlo giustamente, però, se pensiamo allo stesso appalto, è un appalto che è stato affidato nel nel 2018,
E ha durata novennale, quindi siamo ancora dentro la durata in quel contratto e l'importo di quel contratto può essere esteso per sé per con perizie di variante o con servizi su volontari, anche ripetutamente, poiché ogni estensione non supera il 50% in Russia elusiva del principio di rotazione e i principi generali e sottostanno alla codificazione. Quindi, se io ho portato un servizio e poi nel corso della durata di questo servizio, ho bisogno di servizi supplementari. Il codice mi consente di farlo con lo stesso prestatori di servizi. Non è un tema che ha a che vedere con la rotazione, ma con le modifiche del contratto che sono ammesse, naturalmente, sia per gli appalti, per le concessioni entro certi limiti previsti dal codice. Quindi si è sempre dentro lì, non si può uscire da questa da questo meccanismo.
È più facile che si esca da questi meccanismi quando c'è elevata discrezionalità e quando fai dicono affidamenti più che grandi affidamenti. Naturalmente il PCI importazione non colpisce, non riguarda le procedure sopra soglia o procedure aperte in generale, perché lì, insomma, non c'è discrezionalità, ma ci sono criteri, non si scappa.
Fatto anche il chiarimento post voto, approvazione del nuovo Regolamento comunale per la disciplina delle attività e finiamo in bellezza acconciatura, acconciatore gestiti di acconciatore, estetista, tatuaggi e piercing.
Prego Assessore Nicolin, allora fondamentalmente il regolamento non è stato sconvolto, è stato solo son stati solo precisati alcuni articoli, vi dico quali sono i più rilevanti in realtà, ma non ci sono, come vi ripeto, sconvolgimenti, allora intanto alla definizione della figura professionale non c'è, non c'è più la distinzione tra barbiere parrucchiera ma vengono entrambi chiamati acconciatori.
L'esclusione nell'articolo 4.2 e del massaggio terapeutico via naturale perché è stato inserito nel 4 2 bis, nel senso che non è stato tolto, ma è stato specificato qual è la natura del massaggiatore e mio naturale e nell'articolo 15.2 A sono state dettagliate le casistiche per la previsione del doppio servizio. Quando si chiede la l'apertura di questo genere di attività.
E nella la specifica è sicuramente migliorativa per l'attività produttiva che va a richiederla. Perché.
In questi casi, sostanzialmente, quando gli addetti è previsto il doppio servizio, quando gli addetti sono superiori ai 5 e quindi si parla del titolare dei soci e dei dipendenti, oppure quando la superficie, questa è la parte migliorativa, quando la superficie utile complessiva della dell'attività dove viene svolta l'attività è superiore ai 70 metri quadri escluse le pertinenze tipo bagni, magazzini depositi mentre prima non era specificato quindi sembrava fosse tutto quanto insieme, queste sono le parti più rilevanti perché poi sono semplicemente un riporto della dell'albo regolamenti regionali,
Ci sono interventi in velocità, anche questo di questo Regolamento ne abbiamo parlato in Commissione Statuto e ci fa piacere che, ad esempio, come ha detto lei, Assessore il passaggio sui doppi servizi, che sappiamo essere stato anche un punto dolente proprio per un,
Commerciante un esercente del nostro territorio e ha sicuramente è sicuramente migliorativo, ma senza venir meno anche il principio dell'utilità del doppio servizio, ecco, quindi siamo favorevoli anche a questa previsione,
Credo dobbiamo tutti fame.
Se non hanno mangiato, allora mettiamo, mettiamo ai voti, sì, certo, in questo caso il consigliere Declassified.
Chi è favorevole?
Contrari.
Nessuno astenuti, nessuno.
Non c'è.
Ebbene.
Possiamo concludere il Consiglio, non so se qualcuno voleva chiosare questa bella seduta, sì, in realtà era nata così una chiacchierata è fuori Consiglio in cui chiedevo se, perché avevo parlato anche con alcune associazioni, alcune persone, se era previsto, si si poteva fare qualche iniziativa, ma a scopo benefico in vista del Natale o in vista dell'Epifania per soggetti che magari durante le feste possono essere anche più soli dall'anziano solo piuttosto che magari qualche famiglia bisognosa e quant'altro, e quindi volevo capire se c'era o se si può eventualmente organizzare qualcosa in questo senso e chiosa della chiosa, siccome prima è stata citata e Città della Speranza, e ogni anno da diversi anni distribuisco panettoni e pandori il cui ricavato ovviamente va a favore di Città della Speranza, ci son tanti volontari sul territorio. Se qualche consigliere o assessore volesse chieda qualche pezzo, me lo chieda pure in via privata. Ecco che ne ho diverse decine, sennò mi tocca venire a suonare i campanelli verso Natale. Fare bene intanto vi regna,
Non non parlo di iniziative, ma parlo di associazioni che si sono rivolte al servizio sociale proprio per cercare di capire se ci siano famiglie bisognose mi riferisco nello specifico è stata inviata una lettera alla richiesta che ha inviato il quartiere caro quartiere caro si è rivolta ai servizi sociali chiedendo se ci siano famiglie del quartiere.
Che abbiano necessità di ricevere hanno raccolto un importo, insomma che che intendono destinare incontreremo domani il Presidente del Quartiere, signor Quintino anticipo la risposta che questa non abbiamo in questo momento, per fortuna all'interno del quartiere famiglie che abbiano bisogno ce ne sono senz'altro a Marola, quindi, come dire una dimensione un po' più ampia e in ogni caso eventualmente ci riserviamo di suggerire altre modalità.
Il prossimo Consiglio Comunale solo al 23 dicembre.
E se volete lo facciamo, lo anticipiamo rispetto all'orario, alle opere o si può fare anche in pieno pomeriggio, se che che quello che io faccio un sondaggio veloce tipo li verso mezzogiorno.
E nessuno si può prendere un permesso per arrivare tipo alle anche farlo alle 17 pensavo.
Anche alle 16, cioè.
17 alle 17 potrebbe essere orario che incontra il gradimento di Alessandro, c'è un attimo poi ci.
Diamo i voti.
Sì alle 18, tu puoi non può, non riesce a fare 17, bisogna libero professionista organi nel senso di organizzare la domenica, va beh, dai ci pensiamo un attimo, come tendenzialmente sempre alle 17, e però perché c'è, perché il bilancio e quindi immagino che ci sarà da discutere avrete cose da dire quindi se poi sono giorni quelli che alla sera 23 tutti hanno cominciano ad avere svariati impegni con le famiglie eccetera quindi, se riuscissimo ad anticiparlo, sarebbe meglio prima roba.
Seconda cosa, vi ho già detto dell'incontro che facciamo nel quartiere Arcaro il 27, il 28, quindi abbiamo esteso l'invito, anche i Consiglieri, no di.
Non so se discuteremo anche di più, nemmeno perché un po' dei problemi mi pare.
Legati alle cose si sono risolti con la rimodulazione del del del dei tempi di del verde del del rosso, però so c'è sempre faremo un flashmob.
Poi lo dici tu questo flash mob e vi ricordo che domani, anziché oggi, cominciano i lavori di asfaltatura e asfaltatura di via Marconi.
Non ci sarà un posticipo, riescono a star dentro le tempistiche che, nonostante il ritardo giorno di ritardo e flashmob.
Come avrete senz'altro, visto perché la notizie è già stata condivisa sabato 30 alle ore 11:30, ma ci troviamo un pochino prima nella piazza principale delle piramidi si terrà un flash mob, sempre come attività di sensibilizzazione e rispetto a questa data del 25 novembre le prove per chi fosse interessato si terranno martedì e giovedì sera dalle 9:03, scusate dalle 20:30 alle 21 presso la sede di Cesar Sayles a Lerino, siete tutti invitati,
Dulcis in fundo, il canale whatsapp, qualche altra, diciamo così News tecnologica, consigliere regionale, sia allora il canale whatsapp, come avevamo fatto cenno nelle sedute precedenti, è in dirittura d'arrivo. Stiamo solo aspettando dal DPO la l'approvazione per quello che riguarda la gestione dei dati, quindi tecnicamente tutto in piedi burocraticamente. Siamo in dirittura d'arrivo, quindi nel nelle prossime settimane saremo in grado di mettere in piedi tutto. Stiamo lavorando alla, siamo arrivati a una a una proposta, diciamo finale. Per quel che riguarda la digitalizzazione dell'archivio pratiche edilizie, attendiamo, come dicevamo, la l'arrivo dei fondi PNRR per il prossimo anno per potere dare compimento poi su vi daremo ulteriore ulteriore dettaglio, più avanti del costo dell'archiviazione o cosa almeno questa prima fase, con centinaia di migliaia di euro all'incirca sul lavoro che durerà dai due ai tre anni, con scansioni in loco di tutte e di tutto l'archivio scelta condivisa con gli uffici per evitare di di spostare l'Archivio. Insomma, in luoghi lontani da qua.
E questo è consentire anche di ritrovare nuovi spazi all'interno del palazzo da destinare ad uffici e anche le attività in situ istituzionali, quindi speriamo in futuro di avere la disponibilità del Piano nobilissimo quello sottotetto nelle parti abitabilità per come Serie, A sede delle attività politiche di tutti quanti insomma oltre che degli uffici,
Monitor dipendenti.
Ci si è resa necessaria una variazione. Diciamo che è solo per un tecnicismo adesso che il firewall è costato un terzo in meno di quello di quello che era stato previsto e quei soldi erano stati destinati a a migliorare le prestazioni dei dipendenti, quindi ai monitor, però nel frattempo si è rotta anche l'affiancatrici. Dopo anni di onorata carriera e quindi quei soldi che erano in conto capitale sono stati destinati alla riacquisto immediato della della macchina, così diciamo con un altro giro contabile e poi sono stati finanziati i monitor che arriveranno insomma dopo la variazione di oggi, poi arriveranno entro la fine dell'anno, con l'ordine che su che avverrà nei prossimi giorni, quindi anche le posizioni dei dipendenti, diciamo sono sono state sistemate.
Se spetta, poi, c'è oggetti ritrovati.
Sì, un'altra, un'altra iniziativa che faremo partire nella nei prossimi mesi, intanto abbiamo sondato il terreno dal punto di vista tecnico e abbiamo visto la piena realizzabilità e anche in maniera veloce, e la possibilità di implementare nell'attuale sito internet una bacheca di oggetti ritrovati alla Polizia locale o da persone del territorio tramite riconsegnate e anziché diciamo con altri canali e rendiamo disponibile l'archivio fotografico del degli oggetti e la descrizione insomma all'interno della del sito,
Faremo la stessa cosa anche con noi, stiamo lavorando insieme all'Assessore Monreale per fare la stessa cosa, per una bacheca però di foto storiche, sempre all'interno del sito, quindi quella è una cosa più di cultura e di patrimonio e fra una conoscenza che vogliamo mantenere nel tempo e quindi grazie di volontari che forniscono il materiale e abbiamo la possibilità di mettere mettere on line anche questa.
Ne approfitto visto che ha parlato di oggetti smarriti, ho visto un sacco di biciclette, ritrovate appunto negli anni nel deposito, sempre dove ci sono quelli de le moto della pulizia, eccetera eccetera volevo capire se erano poi era possibile fare qualche lotteria qualcosa ecco che potrebbero venir fuori dei soldi per anche per per aiutare,
Sì, ma mi sembra aver capito che tante biciclette potevano già dare, cioè quindi ci sono anche in bicicletta, che sono bellissime, però, se restano lì altri vent'anni non servono a niente e magari utilizzarle per scopi benefici mi è venuto in mente adesso ho visto che mi ricordo questo è più o meno buone idee,
Sì, con la Polizia locale stiamo valutando di creare dei lotti chiaramente con pezzi più appetibili ai pezzi meno appetibili ai fini di liberare i garage, appunto che avete visto e la bacheca di cui stavamo parlando e la necessità di mettere on line, appunto ciò che viene trovato nasce anche da dalla da quello che ha riscontrato il Consigliere di Ecclesis,
E assessore Nicoli sulla rete delle associazioni.
Allora la rete sta prendendo forma un po' alla volta, mercoledì sera faremo la prima riunione, la cosa bella è che il momento in cui si è cominciato a parlare di rete sembra che tutti vogliono farne parte, perché arrivano addirittura I municipio per chiedere di partecipare, ecco, questa è una cosa che colgo l'occasione di intervenire nel primo intervento del Consigliere Fabris quando parlava di,
Di collaborazione e non puntare il dito nei confronti degli uffici no, questa collaborazione civica potrà arrivare proprio dalle associazioni di volontariato,
Vi invito anche se volete venire mercoledì sera, siamo in sala, fossero sarà una bella serata, un bel momento e un bell'inizio soprattutto.
Altro invito che STEM quello degli auguri che faremo conviviali con la Protezione civile, non faremmo il 13 di di dicembre in sala fosse, diciamo, tutti i volontari, ho piacere che ci siano anche tutti i Consiglieri, quindi ritenetemi invitati portate una bottiglia di Prosecco a destra,
L'ho chiesto a tutti no, come segno di gratitudine a queste persone 20 e 30 a queste persone che, insomma, dedicano il loro tempo in momenti molto in frangenti, molto delicati per la nostra comunità, ultimo.
E 12 13 di 13 dicembre ore 20:30 sono fosse.
È una, poi e ultima cosa, se non ci sono le autovetture.
L'ultimo flash mob, l'hai, detto quindi l'ultima cosa, i 12.000 euro che sono arrivati come donazione da una importante operatore economico che molto ha avuto da questo territorio, e quindi anche qui abbiamo chiesto poi di restituzione così dai qualcosa una comunità a una comunità che è andato molto, questi verranno spesi per comprare le sedie, muovi ai dipendenti comunali, sembra uno scherzo, ma comprare tutto e rifare tutto il parco sedie costa 12.000 euro.
Quindi abbiamo chiesto non graveranno sulle sulle tasche dei cittadini, ma di un privato benefattore non sarà il Pnl, non è il primo e non sarà l'ultimo perché abbiamo deciso che per oltre al 5 per 1.000, che hanno un'ottima idea anche quello di fare un po' di crowd funding con tutti quegli operatori economici che da questo territorio hanno ricevuto molto anche qualcosa possono restituire.
Facendo del bene per la comunità,
Questo è tutto.
Fa ridere.
Così li dovevamo tutti.
Benissimo birichini, dai consiglieri dai vitivinicolo.
Dai la di dilla dilla no Micheri, non importa.
Stavo pensando anche un imprenditore di Marola che, dove dall'80 cosa loro?
Sì, beh beh, adesso.
Fase a cui non è che puoi togliere i soldi dalle tasche, noi chiediamo e.
Bene, intanto, grazie e buona serata a tutti e buon appetito.