Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Torri di Quartesolo 29.5.23, ore 19.00
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk3
Nel 2.
Peraltro giustificati comunque nel nel.
Nell'appello, poi dirò.
Speaker : spk4
Buonasera a tutti, allora procediamo con l'appello Marchioro, Diego presente Pasinato, Angela.
Zawisza Stefano.
CNH, Alessandro.
Panato Claudia. Morreale Luisa.
Tescari Elisabetta.
Schiavon Maurizio.
Brusa Roscoe, Enrico.
Palazzi Viana Lucatello, Andrea.
ASI car Daniele.
Speaker : spk3
In leggero ritardo, comunque.
Speaker : spk4
Che Rampin, Silvia.
Fabris, Francesco, gli 8, Gianluigi Fabiani, Mauro,
Speaker : spk3
Assente giustificato per motivi di lavoro,
Speaker : spk4
Lanaro, Antonio.
Prego Sindaco,
Speaker : spk3
Grazie Segretario,
Cominciamo subito con la mozione a sostegno della lotta delle donne e dei giovani del popolo iraniano per la liberazione del sistema di.
Oppressione che domina l'Iran.
Già il titolo.
Assolutamente esplicativo di quella che era la la, la presa di posizione che viene chiesto al Consiglio,
Io direi che se c'è qualcuno che vuole fare qualche intervento in merito, però, insomma il testo ce lo avete.
Anche perché, insomma. i in Iran le condizioni la con le condizioni di democrazia proprio non non ci sono e non è, non è che una di democrazia in difficoltà, è una.
Autocrazia molto, molto severa, direi, ecco anzi criminale,
Speaker : spk5
Posso prevedere.
Ovviamente sono assolutamente d'accordo per questa mozione e per l'Afghanistan facciamo qualcosa qualche altra mozione perché la situazione mi sembra ancora peggio, voglio dire no, soprattutto per le donne, credo.
Speaker : spk3
Questa questa è una mozione che ci è arrivata è stata pronunciata la proposta della no,
Speaker : spk5
Ho capito ne prendiamo atto però magari ci facciamo promotori per capire se si può fare qualcosa per l'Afghanistan.
Speaker : spk3
A me va benissimo grazie.
Non ci sono altri interventi.
Capogruppo Fabbris.
Speaker : spk2
Abbiamo letto sicuramente questa mozione, abbiamo parlato anche settimana scorsa in Conferenza Capigruppo. il nostro Gruppo è assolutamente d'accordo, come abbiamo detto, in Iran non c'è.
Democrazia, quindi.
Siamo assolutamente d'accordo a votare questa mozione,
Speaker : spk3
Grazie. nessun altro intervento allora per per la mozione, chi è favorevole.
Contrari astenuti.
Non c'è, non c'è immediata eseguibilità, comunque la invieremo a chi la fa la proposta.
Poi possiamo subito ai temi caldi di questa serata.
Speaker : spk4
L'annuncio.
Speaker : spk3
Che.
Speaker : spk5
Per votare l'immediata di.
Speaker : spk3
Sembrava strano.
E comunque non agevola, vi chiedo, vi chiedo di votare anche per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole, grazie.
Passiamo alla variazione del bilancio di previsione, i documenti programmatico contabile 2023 2025. Chiedo all'Assessore Zan USA di relazionale, come d'abitudine.
Speaker : spk1
Buonasera, allora la proposta numero 30.
È la variazione è stata discussa in Commissione Statuto è stata vista giovedì 25, giusto settimana scorsa,
Allora non ho preparato le slide perché comunque la.
La proposta, il testo della proposta che ha preparato l'Ufficio, Ragioneria comunque abbastanza dettagliato, ma se ci sono alcune domande o le o più dettagli anche nei vari capitoli e poi se avete domande magari gli assessori competenti possono rispondere allora la cosa.
Fondamentalmente, la variazione comporta l'applicazione di.
E di avanzo, accantonato e avanzo vincolato e faccio una parte legata a.
Riduzioni legate al risparmio energetico e a un inizio di rendicontazione delle spese per l'energia che abbiamo cominciato a fare, allora quello che vedete qui allora noi andiamo a fare una variazione.
Attraverso l'applicazione di avanzo accantonato per 55.000 euro, tutto in parte corrente e di avanzo vincolato per 238.000 euro, di cui 164 sono mila, sono in parte corrente e 73.000 sono in parte capitale, c'è tutta una parte di voci relative al personale che sono i 26.000 euro sono per erogare l'emolumento accessorio di cui legge di bilancio 197 del 2022. Poi ci sono,
Incremento di trattamento e alle CCNL per 7.942.
Poi salto torna indietro, vi dico tutte quelle legate al personale e poi c'è 8.000 euro di avanzo vincolato per previdenza complementare, Polizia Locale anni 2021, il 2022. Abbiamo poi 17.450 euro, il 464 di avanzo accantonato per passività pregresse per consumi anomali di utenze idriche poi o al dettaglio che avete chiesto e 3.000 euro di avanzo accantonato per passività pregresse per oneri dovuti ai Consorzi di bonifica queste Consorzio Brenta.
Come come taglio.
E poi abbiamo 230.000 euro di avanzo accantonato, relativo onere di urbanizzazione, annualità 21 e 22 ed economie su impegni in parte capitale e questi sono 156.000 euro in parte corrente e 73.000 in parte capitale tra questa e sono sostanzialmente le.
Le fonti e tutto l'avanzo che viene,
Ho indicato come viene utilizzato e adesso andiamo avanti, come viene suddiviso lo stanziamento in entrata di fatto che viene messo adesso, andiamo a vedere come viene.
Appostato in uscita allora la cifra che ho detto sopra.
Con queste somme andiamo ad aumentare.
Per 42.000 euro 602, la spesa di personale che è legata, come ha detto, alla emolumento accessorio di 1,5% alla previdenza complementare della Polizia locale, più altri movimenti legati al fatto che ne abbiamo e ci sono state delle variazioni nell'organigramma del Comune, per cui ci sono degli spostamenti fra capitoli che vanno a.
A,
A coprire.
Altri capitoli del personale, sempre come partenza di capitoli del personale, però su altre voci su altre aree, poi abbiamo i 17.464 euro di utenze, cimiteri, scuole medie e aree verdi per consumi idrici anomali. Allora qui abbiamo e avevate chiesto un dettaglio di 17.464 euro, abbiamo.
Circa.
8.000 euro che sono legati a perdite, perdite.
Nascosti che sono state individuate, per cui chiederemo lo storno e siamo già in fase di colloquio con Diaco per chiedere lo storno. E perché si tratta di perdite occulte e quindi c'è anche la quota, cioè rimborso legato alla alla parte assicurativa per invece 9.000 euro. Qui abbiamo e consumi anomali che son stati individuati in in due rotatorie. Sostanzialmente, poi non so Sindaco, se hai qualche dettaglio in più riguardo alla ai consumi anomali, a quelle oppure vi rendiconto, perché siamo ancora in fase di.
Di chiariti a chiarimento del motivo per cui sono stati si sono generati okay. Quindi io vi posso dare adesso soltanto il dettaglio di di quali sono le perdite, le perdite occulte, perché avevate chiesto in Commissione quante sono quelle per cui possiamo contare che in realtà ci verrà fatto. Lo storno allora dirigista 3.000 euro all'incirca e 9.000 sono legati a perdite occulte okay e invece gli altri 8.000 sono legati a consumi anomali che dobbiamo capire e da cosa sono stati da cosa sono stati generati okay.
Accorcino cosa qualche aggiornamento rispetto a proprio a su ali ai numeri stretti,
Poi belle cifre piccole, io le salterei, vi ecco, abbiamo i 56.000 0 26 di manutenzione ordinaria del patrimonio, 29.965 di manutenzioni edili, 12.744 per illuminazione pubblica che la sostituzione di mi pare Quattro lampioni.
Abbiamo il dettaglio se dare degli indirizzi 15.000 euro di manutenzioni ordinarie di falegnameria, carpenteria ed elettriche. Abbiamo 43.000 euro di studi e progettazione ricerca.
Sono 8.906 per indagini tenuta, ponti comunali, 9.516 progettazione asfaltature, 6 1978 per Piano di Protezione civile, 6.344 per intervento urbanistico di trasformazione, area da agricola a aree di interesse pubblico.
E 6.344 e per modifica viabilità, ingresso Spach 4.880 per i omologazione campo sportivo di Lerino e di quest'ultimo già in Commissione dicevamo che sono già decorsi cinque anni per cui ha il re il rinnovo,
Dopo cinque anni della omologazione che va fatta.
3.000 euro per i Consorzi di bonifica, vi dicevo che si riferisce al Consorzio Brenta,
Questo è e. la quota più importante e come come cifra, 65.000 euro come contributo in parte corrente che intendiamo assegnare la parrocchia di Marola per sistemare i locali del centro parrocchiale al fine di accogliere gli alunni e della scuola materna di Marola che dovranno essere comunque ospitati. Visto che e c'è la pena, è stata pubblicata la gara per l'assegnazione dei lavori del bando PNRR, che sono quasi 2000000 e mezzo di euro, come avete visto e per cui c'era la necessità di ospitare e poi su questo, come abbiamo visto in Commissione, c'è una variazione al Regolamento, contributi che è collegata.
5.000 euro di retrocessione loculi perché evidentemente è arrivata una richiesta di retrocessione. 9.000 euro per manutenzione aree verdi, questo legato a.
A un ulteriore, un ulteriore sfalcio ulteriore sfalcio di dei cigli stradali.
Poi ci sono pulizie e servizi di pulizia, 6.000 euro sono circa metà legati alla primaria delle Rino in vista della riapertura e per l'anno scolastico, e poi l'altra metà per la nuova sede della Protezione civile. 30.000 euro di servizi di segnaletica Astra e spese, servizi di segnaletica stradale e 10.000 euro per manutenzione ordinaria, strade.
Nello specifico pulizia delle caditoie,
E poi vediamo.
Come risparmio energetico e loro ne abbiamo per il momento abbiamo andiamo a ridurre di 30.000 euro circa vedetela secondo bullet questo del punto 2 riduciamo per il momento di 30.000 euro lo stanziamento legato al costo energetico,
Legato sia al fatto che i prezzi sono calati anche al fatto che abbiamo attuato come ricordato una una strategia di riduzione dei risparmi tra.
Riduzione dell'orario di accensione dei lampioni stradali e oltre al tema della riduzione delle temperature nei locali pubblici,
Sono arrivati 35.222, questa.
Di contributo energia elettrica e gas. Questa era l'ultima cifra che noi aspettavamo dei vari decreti legge nel 2022 da parte del Governo, come dicevamo in Commissione, come vi ha spiegato il ragioniere, come ho commentato io noi, se ricordate, nella presentazione del bilancio di previsione, io avevo fatto una previsione, perché quella era la cifra che ci aspettavamo di 70.000 euro che fossero in arrivo dalla.
Dallo Stato a copertura cioè come contributo per le spese perché che ci basavamo su quello che era stato trasferito sui decreti legge precedente. Se ricordate, sono stati cinque decreti, erano tutti fotocopia dell'altro a novembre e quindi anche per il bilancio di dicembre, né ci aspettavamo di essere ristorati come con gli altri decreti-legge, invece sarà perché siamo un Comune virtuoso, come spesso capita più aggiornati. Vale questo esista un comune virtuoso quindi, invece dei 70.000 euro che avevamo ipotizzato e hanno di fatto a noi e a tanti altri Comuni ti pagano il minimo. Il minimo previsto è quello che ti viene estere che viene assegnato, mi pare, tre euro e mezzo ad abitante per euro ad abitante. Quindi fate la moltiplicazione per numero di abitanti e al di là di quello che tu hai e ha avuto come aumento di spesa, al di là di quanto tu stai efficientando e quindi cerchi di ridurre i consumi e che è quello che abbiamo fatto sulle scuole, al di là di come hai fatto attenzione ad avere tariffe che fossero il più possibile fisse, eccetera, eccetera. E poi la virtuosità. Purtroppo.
Al Ministero dell'economia non paga.
C'è un'entrata di 8.000 euro.
8.200 euro legato all'accordo di che del Bergamo poi, difatti, abbiamo messo in uscita 1 16.000 euro di spesa, 8.000 di parte pubblica e 8.000 legate questo contributo da parte privata per l'asfaltatura di via del Bergamo abbiamo ventun mila euro di sistemazione asfaltatura marciapiedi amarognola a seguito degli interventi delle reti che sono stati fatti nel corso dell'anno scorso.
Lavori varie in via boschi ovest per 25.000 euro.
Ma di questo vi diamo un po' più di dettaglio.
E 15.000 euro di adeguamento e manutenzione straordinaria di dispositivi di sicurezza presso le scuole primarie e secondarie. Qui si tratta di antincendio e.
Defibrillatori. Se non ho se non ho visto male nel dettaglio.
E poi c'è un'estrazione Fontanella nel Baden al parco Baden Powell per 3.000.
Speaker : spk3
Euro.
E basta. Ecco perché poi le somme sono, questo è il dettaglio, se avete domande più specifiche, come immagino. prendiamo nota.
Speaker : spk2
Giovenardi, posso.
Sì.
Speaker : spk1
Mi soffermo su due punti.
Il primo 6.344 che sulla curva.
Speaker : spk2
E mi sembra di aver capito oggi che per un incarico per la richiesta che avevamo già fatto per la sistemazione della viabilità.
Sono soldi spesi, che vanno spesi per incarico al professionista per vedere.
Speaker : spk1
Dopodiché vedremo.
Speaker : spk2
Le spese quantificate a chi attribuire le no, avverto già che metto già le mano, manda avanti, noi dobbiamo salvaguardare i cittadini, lo devono salvaguardare i clienti clienti, portano soldi ai cittadini, Violino e che sono due cose molto diverse,
Speaker : spk1
Okay,
La seconda cosa molto importante.
25.000 euro e via Boschi.
Io ho avuto la fortuna.
Speaker : spk2
Di partecipare alla penultima riunione,
Siccome che devo premettere.
Che qualsiasi Amministrazione, a distanza di trent'anni, la questione rom non è mai stata risolta,
Anche se bene che tutte le Amministrazioni hanno tentato in qualche maniera di porre rimedio.
Se nessuno dei Consiglieri che erano presenti alla riunione di 15 anni fa.
La Caritas aveva proposto di installare una casetta.
La maggioranza fece la maggioranza.
Del Sindaco Marchioro perché c'era lui.
Speaker : spk1
Fece una riunione.
Speaker : spk2
Nella sala delle adunanze e sopra.
Al centro anziani.
Speaker : spk1
Fummo tutti d'accordo.
Nel condannare in qualche maniera non passò.
L'idea di trasformare, eccetera, perché.
Lì in via boschi non si sapeva.
Speaker : spk2
Ancora.
Speaker : spk1
Cosa fare.
Speaker : spk2
Bene a distanza di vent'anni, perché voi siete stati eletti quattro anni fa, quattro anni e.
Speaker : spk1
10 giorni,
Speaker : spk2
Io non ho mai visto dico mai visto e si è che.
Speaker : spk1
Ci sono state delle modifiche perché un gruppo.
Speaker : spk2
Dei rom è rientrato.
Il Consiglio comunale, l'ha,
Speaker : spk1
Saputo, da chi è Capogruppo che partecipava.
Speaker : spk2
Alle riunioni della Commissione,
Speaker : spk1
Però mai è stato investito.
Speaker : spk2
Il Consiglio comunale mai dico mai,
Speaker : spk1
E il gruppo che è rientrato è rientrato perché era uscito in virtù di un'ordinanza.
Speaker : spk2
Fatta.
Speaker : spk1
Dall'allora Sindaco Marchioro che.
Speaker : spk2
Il Sindaco, ex Sindaco Ferretto,
Speaker : spk1
Applicò.
Speaker : spk2
Non è che ho fatto.
Speaker : spk1
Tutto questo passaggio per ricordare che a un dato momento, questa sera mi trovo e l'avevo già.
Speaker : spk2
Espresso in.
Speaker : spk1
Commissione perché il motivo per cui si spende i soldi va bene perché emotivo, mi sembra, se non l'avete cambiato a livello igienico, infatti siamo se noi diamo un pezzo di terreno o uno lo possiamo li ha metallo come un disgraziato che non ha nessuna possibilità, però ditemi il perché questa sera il Consiglio comunale per una via una scorciatoia fatta bene modello perfetto.
E quello di segnare 25.000 euro perché nel momento in cui il Consiglio.
A maggioranza vota passa e le opposizioni che.
Voterà contro, la insomma.
Voi siete delegati a.
Dal momento che avete vinto le elezioni, ma io condanno il metodo.
Perché.
Provate a dirmi quel terreno lì senz'altro è una f.
Salaria pubblica, ditemi come mai in vent'anni non è mai stato detto il perché e come e cosa lì va messo, abbiamo fatto un regolamento, ma lì non c'è scritto da nessuna parte che esiste un sito, una zona a soddisfare le esigenze di rom, mai non è mai stata scritta sì che noi andremo a spendere 25.000 euro se anche le motivazioni sono ampiamente giustificate e l'ho detto in Commissione non mi ripeto, lo confermo che la motivazione è esatta, però mi sembra assurdo dire mettiamo 25.000 euro, ma dove, perché la motivazione.
Non c'è,
Speaker : spk2
Non c'è, perché dovete venire in Consiglio a dire lì lo facciamo questo campo nomadi, è giusto farlo lì o spostarlo,
Perché non no, perché qui ecco, ribadisco un'altra cosa, che è un concetto che ho sempre espresso.
Quando c'è un problema di difficile soluzione io mi metto da parte metto da parte l'opposizione consiliare di oppure io sono un Consigliere che,
E dovrebbe essere condiviso il problema per portarla avanti già è difficoltoso e siamo separati oggi la spesa, la LAV, la facciamo, ma perché.
Non avete mica pensato che se non facciamo una traduzione nell'applicazione del terreno, cerchiamo in qualche maniera, secondo me, buttiamo via i soldi?
Li buttiamo via perché sappiamo il dopo.
Non è che che che che è una casa privata che che fa una cosa lì è così tu metti, dopodiché va bene. cioè non c'è l'obiettivo che si deve raggiungere, lo vogliamo far lì il campo rom, benissimo, però dite.
Non vogliamo farlo lì, lo facciamo in un altro posto, ma coinvolgiamo, come lei ha fatto vent'anni fa, 15,
Potrei farle anche tutti i nomi, ma che di presenti c'era l'Assessore Pasinato, il Sindaco Marchioro e il sottoscritto non so se ieri i dati che avete tu, ecco, eravamo in pochi,
Però.
C'eri anche tu.
Si legge,
Va be'no, e allora anche quella volta il confronto è stato talmente ampio che maggioranza e minoranza si son trovati d'accordo nel dire no.
Io dico e l'ho premesso e lo ribadisco, questo problema e dibattuto da tantissimo tempo non possiamo risolverlo in questo sistema. Guardate verbo, non possiamo risolverlo, perché perché non potete farci entrare a votare un.
Variazione di bilancio, ma questo perché io invito il Capogruppo, io, dopo,
Se votiamo subito, rimango qua perché ho una riunione,
Ma se no.
Usiamo,
Ma con motivazione, cioè non votiamo la variazione di bilancio perché dobbiamo essere coinvolte come opposizione su un problema che non è al di là della Commissione. Non è stato coinvolto,
Ma in maniera esaustiva il Consiglio che.
Speaker : spk1
Altri interventi.
Speaker : spk3
Io aggiungo aggiungo protettivo quello che ha detto il consigliere Ghiotto,
Io, nell'ultima Commissione non ho partecipato come componente effettivo, infatti avevo chiesto al collega di di partecipare al posto mio, mi sono confrontato anche con il consigliere Fabiani,
Pochi giorni dopo su questo anche su questo importo che è riuscito ad essere un parere forse 30.000 euro si parlava in Commissione mi avevano detto 22.
Però mi hanno riferito male lo o ricordo male io.
Scrivere comunque anche nella variazione lavori vari in via Buschi ovest.
Generico come come frase con tutto.
Qui noi questa sera, comunque, siamo qui a chiedere di poter togliere almeno questo punto qua e rivalutarlo.
E trovare una soluzione in tal, cioè l'iter. Era corretto portarlo in Commissione rom con tutte quante le 3 liste che perché come componenti.
Discutere tutto e poi, come abbiamo chiesto altre volte, venirne a parlare anche in Consiglio comunale, però non con una variazione, ma con un punto specifico, con proprio con i i lavori da fare, tutto quanto spiegando il il tutto, cioè qui noi chiediamo se effettivamente si può eliminare questo punto qua che ci venga eliminato e poi votiamo tutti quanti la variazione. È ovvio che non possiamo venire qua e chiedere di togliere tutto quanto il punto che magari ci sono dei tempi tecnici comunali, che magari certe variazioni vanno fatte, che abbiamo visto punti importanti, quindi che magari non me lo toglie.
Ma non sicuramente tolti. Però questo punto qua chiediamo di di poterlo togliere sicuramente.
Speaker : spk1
Allora ci sono, ci sono, due, due piani.
Rispondono nessuno se non so se ci sono altri interventi.
Sono due piani ben distinti, la scelta politica e la variazione tecnica d'accordo,
Per cui.
Io posso posso dirvi questo se ritenete di di di di di di dover di discutere questo a questo punto io vi chiedo comunque.
Comunque, di di di poter votare queste variazioni, perché altrimenti 'ste cose qua vengono rinviate di mese in mese, diventa diventa difficile poi riuscire a fare a fare l'intervento, quindi io dico che ci sono queste, questa è avvenuta in Consiglio perché ci sono bellissime nel bilancio di previsione bilancio vanno portate in Consiglio,
La cosa l'abbiamo trattata nell'ultimo incontro che abbiamo fatto di Commissione, l'abbiamo trattata tanto che.
Abbiamo anche spiegato qual è la motivazione che, a parte a parte il.
Discorso di la, la la, l'esigenza igienico sanitaria, di dotare di questa queste questo questo spazio di.
Servizi igienici e docce,
E qui sta l'esigenza primaria, ma c'è e l'abbiamo esplicitato molto chiaramente in Commissione, c'è l'esigenza di dar corso a un progetto che è iniziato con Caritas e che si chiama oltre il campo, cioè l'anno, il nostro obiettivo è quello di superare la situazione, campo e portare queste famiglie a risiede a risiedere in in abitazione non certamente a mantenerle sine die per l'eternità nei campi nei campi ecco, quindi io dico, c'è in questo momento l'esigenza di dar corso a una variazione.
Di bilancio, se volete che discutiamo sta cosa qua, riconvochiamo la Commissione, una Commissione oppure.
Speaker : spk2
Lo.
Speaker : spk1
Facciamo in Consiglio, ma da dateci la possibilità tecnica di di di di di di di.
Avere la dotazione finanziaria per fare per fare un lavoro, ecco questo.
Io lo dico in maniera molto molto tranquilla, serena sulla sicurezza senza.
Speaker : spk2
Usiamo qua, ma siccome che la politica sia l'arte del fare.
E si è.
Polemica garantisce.
Che a parte il voto, ma cioè a un dato momento, diciamo ove.
Ma sulle parole sue che resti solo lo stanziamento nessuno può muovere un dito di lavoro okay.
Speaker : spk1
Estero stanziamento resta.
Speaker : spk2
Se se c'è la insistiamo e speriamo.
Speaker : spk1
Quanto prima e discutiamo quanto prima nel merito però.
Speaker : spk2
No, perché se lei mi dice voi vi garantiamo che entriamo e dopodiché, dopodiché i 25.000 euro domani mattina inizio ai lavori perché le dirò di più,
Persone.
Come noi,
Come noi, che vivono in maniera diversa, offrire un'area, così, il giorno dopo, prende una denuncia perché la la offrì in maniera indecente,
Cioè senza servizi, e fin qua ci siamo perché bisognava dare servizi anche prima.
Effettuiamo, stiamo cercando di somme, ha perfettamente allora, quando dico che.
L'obiettivo che si deve raggiungere, cioè la motivazione è valida, non è più valida la maniera con cui si conduce a fare.
E allora io dico i 25.000 euro, sì, se la variazione di bilancio bisogna farla, la facciamo,
Ma lei non spende un becco di un quattrino se prima non convoca il Concilio.
E a un dato momento si discute di un progetto di carattere generale, Consiglio coinvolto, non la Commissione.
Allora.
Speaker : spk1
Io, a questo punto, a questo punto chiedo al Segretario di definire tecnicamente questa cosa, perché noi possiamo fare una riunione.
Informale nella quale discutiamo tutto quello che vogliamo, ma l'ordine di Consiglio non è giustificata da da nessuna delibera che si doveva fare, non c'è nessuna.
Speaker : spk2
Questo questo, ma sono guardi, ci sono dei progetti che non serve venire in Consiglio okay e là è organo competente la Giunta.
Bene, ha potete farlo, adesso, noi diciamo se voi mantenete questo atteggiamento, noi non votiamo, se ne ce ne andiamo, perché non votiamo per queste motivazioni, allora sì, perché questo è una motivazione politica, lo capisco perfettamente che non.
Ci sono determinati argomenti che chiedo indipendentemente che la legge lo prevede o no.
Democraticamente, si venga in Consiglio e si coinvolga il Consiglio, non lo volete fare, avete i voti per poterlo fare, fate quel che volete, però dovete esprimere tranquillamente la vostra posizione perché più di dirvi che l'obiettivo lo lo lo condivido dovreste essere sa dovremmo essere stralciati, denunciati perché noi non abbiamo da abbiamo dato un terreno senza mancante eccetera vi dico inoltre che, indipendentemente da quello che prevede.
Desidero che nel momento in cui diciamo, siamo tutti insieme per un problema che non che non viene risolto da anni, veniamo in Consiglio, se voi volete star rigirare no, l'idea nostra, è questa la portate.
Speaker : spk3
Avanti senza fare tante storie, 25.000 euro ve li votate, noi non andiamo da nessuna parte, usciamo e ci hanno.
Speaker : spk2
Chiuso.
Speaker : spk1
Sì, io vorrei capire meglio capire meglio che cosa possiamo fare per stare comunque nella norma, perché, insomma, è inutile che che che si che si venga in Consiglio a discutere senza distinzione, di deliberare nulla, cioè non so.
Discutiamo una mozione così cioè qual è l'appiglio per venire in Consiglio questo che chiedono,
Speaker : spk3
Vent'anni fa non abbiamo deliberato niente,
Speaker : spk1
Ma non era un Consiglio, non era un Consiglio formale.
E allora facciamolo anche questa volta.
Speaker : spk3
Ci voleva la maggioranza.
Sì.
Speaker : spk2
Allora,
Speaker : spk1
Consigliere Ghiotto, io dico, facciamo una riunione informale del Consiglio che i convochiamo tutto il Consiglio, ma quello convochiamo per un incontro informale, non possiamo, non abbiamo gli elementi per poter convocare formalmente dai.
Speaker : spk3
Ancora meglio, nel momento in cui lei convoca la Commissione uscirà qualcosa, no, proporrete qualcosa, sì, nella proposta fa tra ebbe anche uscire, che finalmente quel quell'area è e sarà adibita a fino a.
Non si delibera niente dopo, eventualmente si identifica in Consiglio, ma lì si capisce la volontà amministrativa e la bontà del lavoro.
Speaker : spk1
Almeno so, come ripeto, che se se se, se si tratta di una di una convocazione informale la possiamo, la possiamo fare, anzi, vi direi a questo punto è opportuno che lo faccia anche la facciamo, ma non non non è non è un Consiglio deliberante o Consiglio 2 nel quale si discute politicamente della della questione.
Speaker : spk2
Se si formalizza.
Speaker : spk4
Poi.
Speaker : spk1
Sì.
Allora, se.
È possibile che questa questo che questo incontro informale cioè possa svolgersi in maniera informale, informale ma io credo che sia giusto che diamo la DIGOS disponibilità a discutere, è chiaro però che.
La dotazione.
Economica deve essere certo ci deve essere, perché ecco deve essere deliberata. Stasera,
Speaker : spk2
Ah no, allora proponiamo, cercavo di fare un sunto sulla questione che allora manteniamo.
Tutto quello che dobbiamo manteniamo oppure il i 25.000 euro di lavori vari. Noi però chiediamo il Sindaco, quindi l'Amministrazione, che si impegni a convocare il prima possibile tutti quanti i componenti dei Consigli comunali per valutare come spendere effettivamente questi 25.000 euro con un'apertura comunque anche a una variazione.
Speaker : spk1
È è una è una richiesta che nella politica che insomma io apprendo eh sì certo.
Angela, se l'Assessore.
Speaker : spk4
Allora buonasera a tutti.
Da quello che ho capito da quello che lei ha ribadito più volte e il suo Gruppo, lei e il suo gruppo siete d'accordo nella sostanza in quello che si va a fare, ma non siete d'accordo nella forma che è stata applicata. No, cioè questa qui è sostanzialmente la cosa allora, poiché questo questa questo stanziamento è conditio sine qua non per ottenere ancora la collaborazione della Caritas, altrimenti nulla otteniamo più ed è l'unico mezzo che abbiamo in questo momento per far sì che si vada in qualche modo, come dice il progetto stesso oltre il campo, anche se adesso è difficile vedere un futuro, siamo in pieno tunnel, cioè noi vediamo neanche la luce in fondo in questa e poi giustamente, come lei ha detto, son vent'anni che la cosa insiste nel nostro territorio. È un problema irrisolvibile da parte di tutte le amministrazioni, non solo della nostra. Non c'è nessuna Amministrazione che finora abbia risolto o comunque abbia dato un riscontro positivo ai campi rom. Noi non lo vogliamo chiamare campo rom, ma in effetti lo è e a tutti gli effetti, a tutti gli agenti, allora è corretto, è corretto che voi vogliate essere partecipi della situazione correttissimo perché insiste nel nostro territorio la Commissione Roma ultima che abbiamo fatto già ne parlava di questo parlava per sommi capi di quello che si.
Sarebbe dovuto approntare da un punto di vista tecnico perché la Caritas ha rimanesse a fare il progetto ne parliamo più approfonditamente e con la Caritas e con l'Ufficio tecnico in maniera tale da esplicitare se voi avete suggerimenti rispetto a quello che è previsto viene perfettamente sono accolti. Voglio dire perché due occhi vedono, ma quattro vedono di più e quindi magari i suggerimenti sono anche giusti, quindi.
Sono d'accordo su quello che voi dite, però è indispensabile che si vada oltre questa cosa qui, cioè nel senso che se noi non stanziamo adesso questi soldi, la Caritas alla fine di giugno ci dice che.
Speaker : spk2
Allora allora, sentite, io volevo fare.
Speaker : spk1
Una proposta sostanzialmente del così. voi conoscete che il metodo,
Allora.
Speaker : spk2
È inutile fare, riconosciamo che che che che gli atti si debba discutere come facevo certo, allora io io credo che la la, la, la chiave di volta possa essere la convocazione della Commissione Rom, invitando tutti i consiglieri comunali erano, facciamo, una lo sa, è comunque la convocazione, diciamo informale che non erano queste Raków, comunque convocazione di Consiglio, però è una riunione della Commissione Rom, invitando tutto il Consiglio e io e dico.
Ho ricevuto anche adesso da Zanuso magari un suggerimento e dire va beh, invitiamo anche gli operatori e Caritas o il Presidente o il presidente di Caritas o in maniera da discutere nemmeno.
Speaker : spk4
Sì.
Speaker : spk2
È cambiato.
Speaker : spk1
Offrivano una casetta a due.
Niente.
Al di là, abbiamo votato contro tutti.
Reso.
Non posso ricordarmi i mari, la motivazione che più è confacente,
Speaker : spk2
Ma se parlate al microfono si registra altrimenti no.
Ribadisco.
Consigliere, Fornaro.
Speaker : spk3
Sì, allora la questione rom diciamo così, che è molto antica.
Io suggerirei di verificare a quinto come l'hanno risolta.
Quinto, Vicentino.
10 anni fa.
Hanno votato all'unanimità anche le opposizioni libera, proprio che andava a istituire l'area sosta di sosta nomadi.
Non è un Comune molto lontano da qui vicino, voglio dire. e mi sembra che in qualche modo funzioni che non ho più sentito grosse problematiche né sulla stampa né su.
Quinto c'è, ovviamente sono partiti con il piede giusto, hanno fatto una cosa seria, nel senso che non era una cosa buttata là,
È una cosa fatta bene.
Ecco, questo è un suggerimento che do come è.
Speaker : spk2
Materia e materiale per per per per l'incontro con.
Se il consigliere Fabbris.
Speaker : spk1
Poi no, prego, prego chiudo gli occhi da altre cose dopo il merito.
Speaker : spk4
Va bene, allora verissimo quello che dice, è verissimo che anche e che non esiste un campo rom uguale un altro, cioè sono tutte le realtà differenti, perché ogni territorio ha le sue peculiarità. Quindi corretto andare a sentire qual è la soluzione corretto, sentire anche Vicenza come fa e a suo tempo l'avevamo sentita e non avevano soluzioni che potevano andare bene per noi. Se voi vi ricordate con Vicenza avevamo parlato di spostare anche è la zona di sosta vicino ai confini Vicenza Vicenza, torri, in maniera tale da avere man, non è andato bene. Insomma, abbiamo tentato diverse vie chiaro che ogni volta che si pensa a come gestire questo tipo di popolazione è un problema importante ed è giusto valutare gli altri Comuni. Però dico ogni popolazione alla sua peculiarità, e quindi ogni popolazione e ogni territorio ha le sue peculiarità e ogni famiglia ha le sue peculiarità. Nella voi vedrete che, nel momento in cui si farà questa riunione, vedrete anche come verranno ridotte.
Speaker : spk3
Le le aree di sosta, perché adesso le le nuove direttive, vicino alle strade ad alto scorrimento, prevedono che ci siano proprio delle riduzioni.
Importanti, quindi.
Aspettate un attimino e poi se ne parliamo in dettaglio.
Speaker : spk1
Consigliere Fabris.
Speaker : spk2
Se lo questo punto 3, allora lo lo manteniamo. Come detto, impegnando il Sindaco entro il Sindaco, si impegna a fare questo incontro, questa Commissione rom, allargato a tutti quanti i componenti del Consiglio comunale.
Bene il passato, questo punto qua io vorrei chiedere altre domande, anche perché in Commissione, giovedì scorso, verso non sarà subito all'occhio, quindi questo punto. Qua questi 25.000 euro. Dopo avevamo subito detto che chiudevamo in un Consiglio comunale, era venuto fuori anche i 6.344 dello SPARC e Consiglieri. 8 ha.
Audito prima e quindi, se non ho capito male, perché in Commissione avevamo detto, cercheremo in Consiglio comunale perché non c'era il dottor Menon.
E ho detto che comunque che avevamo il progetto, cosa che veniva fatto, quindi, se non ho capito male, i 6.300 sono solamente per lavori di progetto per il progetto spese di progetto okay non è ok effettivamente.
Volevano. Dopo si trovi comunque una soluzione alle entrate e quant'altro,
Le spese hanno attribuite alla ditta.
Privata, insomma.
Che devono trovare.
Speaker : spk1
Una a trovare un accordo d'accordo.
Speaker : spk2
Sì, sicuramente.
Poi i 65.000 euro delle spesa, il contributo dato alla parrocchia e questi lavori qua verranno eseguiti entro l'estate durante l'estate o.
Speaker : spk1
Assolutamente entro questa estate, perché poi l'anno l'anno scolastico inizia quindi okay,
Speaker : spk2
Quindi si prevede esattamente a settembre già di reali i ragazzi dentro nel benissimo che non questo.
Speaker : spk1
Qua sì è così preciso una cosa che sono lavori, che non esegue l'Amministrazione comunale ma vengano eseguiti dalla dalla parrocchia.
Speaker : spk2
Okay cieco o che sia una convenzione specificatamente sì.
Poi va beh, ho fatto un intervento anche in Commissione dei 4.880 euro per il campo sportivo di lei derivino, sono passati altri.
Cinque anni al nuovo campo, quindi si vanno a spendere per la rieducazione del campo,
Il tutto e poi c'erano anche saltano all'occhio i 6.000 euro di spese di pulizia e per i lavori di Lerino, della scuola elementare e del nuovo centro per la Protezione civile segnalati.
Era una una spesa abbastanza Rai 3.003 mila euro propri insomma giustificato, adesso io non me ne intendo su questi lavori sul cosa fare benissimo però.
No bene la nuova sì,
Credo che queste cose qua.
Speaker : spk1
Assessore Ciriaco,
Speaker : spk4
Rispondo per quanto riguarda la Protezione civile, che erano se.
Riuscirà a nuova sede Protezione civile necessitava appunto e pulizia a fondo, soprattutto perché lo stabile era fermo da parecchi anni, insomma, poi c'erano anche i piccioni dentro che ne so una serie di cose.
È più che altro, la spesa importante è stata per fare pulizia esterna, perché è stato necessario prendere un tridimensionale okay e quindi con gli operatori sopra a fare le pulizie, le vetrate strane, perché insomma lo stabile è dotato di una grande superficie di detratta, ecco, insomma, penso proprio sia prevista la spesa importante,
Speaker : spk2
Allora, infatti, che era giusto chiedere, a mio avviso, che comunque hanno speso importante saperlo sicuramente era giustificata, la spesa non era.
Peraltro già tutti poi sabato prossimo ci sarà anche l'inaugurazione, quindi.
Viene, ecco, in questi momenti qua noi emersi in Commissione ed era giusto portare con sé.
Speaker : spk1
Per la scuola si tratta si tratta delle pulizie di fondo e anche di un aiuto per la sistemazione quindi, della spesa è giustificata da questo fatto. Ecco, io volevo comunque fare una piccola chiosa a discussioni che abbiamo fatto, nel senso che è chiaro che.
Ci aspettavamo che la stanziamento per i rom suscitasse, diciamo, interventi da parte della della minoranza,
Però vorrei far notare che questi soldi, che derivano da un avanzo di amministrazione, noi stiamo applicando per per metterci nelle condizioni di fare dei lavori dopo.
Una cifra quasi corrispondente alla. Stiamo spendendo per sistemare i marciapiedi nella zona centrale di Marola perché.
Sono in corso in corso di riasfaltatura. I marciapiedi non sono di competenza perché non sono stati rotti o comunque.
Scavati da da da da da via acqua,
Speaker : spk3
E quindi, siccome né nello stesso momento in cui vi acqua sta facendo.
Le riscaldatore,
Facciamo anche la sistemazione che dobbiamo fare, la sistemazione dei dei dei marciapiedi, ecco quindi.
Non vorrei che ci fissassimo solamente sui sui, sui 25.000 euro dei bagni della della della zona rom, perché avrete visto, avete visto che.
Molti stanziamenti servono per far progettazioni, per poter poi, dopo fare di interventi ben precisi, le asfaltature, in particolare di via Po e via Marconi, sono assolutamente necessarie. Quindi.
Speriamo proprio di avere poi, dopo i soldi, a luglio o giù di lì, di avere i soldi per fare quegli interventi effettivi e non solamente a progettazione chiaro che prima si avrà un progetto prima di fare i lavori. Serve un progetto e vedete che molti dei molte delle variazioni che abbiamo fatto e degli stanziamenti che sono che sono descritti in variazione, sono stanziamenti di di tipo sostanzialmente tecnico, non tanto.
Di di carattere politico, tanto che e vi posso dire che la discussione all'interno della maggioranza è stata un po' difficile, anche perché diciamo che dice mah qua le che possiamo fare delle scelte o no, oppure ci sono delle spese obbligate.
E di fatto ci sono anche delle spese obbligate che dobbiamo ai quali dobbiamo dar corso che.
Posso chiedere una cosa sui marciapiedi? Prego.
Speaker : spk1
Ventun mila euro.
E la sistemazione del marciapiede consistente nel fare.
Speaker : spk3
Né risistemare dei marciapiedi che erano ammalorati o di loro praticamente si sentirà via.
Speaker : spk1
L'asfalto e se.
Posso chiedere se finalmente si riesce a capire che l'asfalto si rompe perché manca aggiunto.
Lo dico da 10 anni,
L'asfalto del marciapiede e si rompe nel momento in cui l'asfalto.
Tu vai asfaltare con un ramo anche fino.
Il sasso che tocca senza essere coinvolto da bitume, va a picchiare dosso il cemento.
E il primo caso di rottura.
Nei Paesi che noi riteniamo siano del terzo mondo lo applicano da 10 anni e da 10 anni il sottoscritto, dove va vede che ci sono giunti,
Cosa sono questi giunti, quelli che che noi da tempo dovevamo comprare la macchina per eliminare il Sindaco, lei dovrebbe saperlo le crepe che si fanno per la strada, bene,
Cosa fanno i giunti? I giunti sono uno strato di catrame che fa da Molleggiato ore e mezza piena, che paga più.
O si rompe molto meno perché c'è incompatibilità tra cemento.
Vorrei proprio vedere se almeno è lei l'Assessore referente, schiavo, perfetto.
Voglio proprio vedere se questa volta riuscite a fare anche giunto che non costa di più,
Perché basta asfaltare un centimetro, due centimetri di distanza, colmare lo spazio con il catrame, che si adatta perfettamente e amalgamata, e resto ovvero se davvero allora.
Speaker : spk3
Io penso penso che dovremmo dovremmo andare insieme al.
Consigliere Ghiotto da, reddito Grisolia e.
Speaker : spk4
Suggerito, gradirei gradirei veramente di averlo come compagno, no no, cioè come compagno del sopralluogo sulla definizione di giunti, anche perché non nascondo non nascondo che professionalmente, parlando su una stazione ferroviaria mi hanno posto il quesito di giunti no okay, però si trattava di piastrelle, c'è un elemento rigido su un elemento, flessibile no, beh,
I il, l'asfalto di suo sarebbe elastico, quindi la presenza del giunto.
Mi sta ponendo qualche quesito, comunque sarò ben lieto di di di di vedere di capire questa cosa tecnica, premetto una cosa, mi preme, mi scuso per gli occhiali, ma ho la dilatazione delle pupille e quindi alla luce dà fastidio.
Speaker : spk2
E se li era, visto che siamo maroniani tutte e due, le do il dettaglio delle vie okay. la via dei centri che degli ippocastani fronte scuola, media via, scrive primo tratto via tiene nord via, tiene secondo tratto a sud e del ponte in BOT imbocco,
Speaker : spk3
Con via delle Magnolie e via del ponte banchina fronte civico 135. questo è il progetto, questo è il progetto.
Speaker : spk1
Dopo mi taccio no, mi ero dimenticato una cosa Sindaco, guardi che il gruppo di minoranza non ha mai contestato i 25.000 euro,
Ha contestato il metodo, sì, perché lei ha detto non si può, diamo sui 25, mi ero no, noi non abbiamo mai contestato i 25 euro,
Speaker : spk4
Ho detto, non vorrei che la discussione vertesse solo sino a 5.000 euro, solo questo volevo dire.
Votiamo,
Possiamo, possiamo considerare chiusa la del dibattito e passare a votazione allora che?
Chi è favorevole per la variazione del bilancio di previsione, i documenti programmatico contabili, 25 2023 e 25, Chi è favorevole alzi la mano.
Contrari.
Astenuti nessuno.
Per l'immediata eseguibilità, chi è favorevole all'unanimità, grazie?
Ecco, adesso passiamo alla modifica, al Regolamento comunale per la concessione di contributi e vantaggi economici, Matteo vantaggi economici e patrocinio.
Posso chiedere al sole o oppure chiediamo segnalata?
Qua e al scusa il Presidente se volete,
Speaker : spk2
In una modalità che non esclude.
Speaker : spk4
Un regolamento, no, no, scusa Consigliere.
Speaker : spk2
Allora Assessore Zawisza, soprattutto anche in Commissione, quindi ma visto che sono presente relazione io volentieri e una piccola premessa, questo Regolamento, avevamo già modificato quest'anno a.
A marzo, non mi ricordo bene la data precisa nella deliberazione c'è il.
14 marzo, no era stato modificato questo guardando provato ex novo sì,
Esatto che si va a fare una modifica all'articolo 5.
Del regolamento e lo troviamo sempre anche a pagina a pagina 5 del regolamento.
La modifica si tratta in una Giunta, con un'aggiunta al testo che praticamente dice che il Comune può contribuire alle spese per interventi su edifici di proprietà di enti non economici privi di finalità di lucro, quindi in tempi ritenete deduco che può dare contributi economici da parte del Comune estrapolate un po' più lungo.
Se volete, ve lo leggo tutto votiamo anche per letto, c'è.
Serenità, ecco, ne abbiamo parlato in in Commissione giovedì scorso e.
Una piccola discussione eravamo tutti d'accordo, comunque tra i componenti hanno d'accordo.
Eccola una richiesta, se non sbaglio, comunque anche degli uffici comunali di poter dare un contributo comunque agli enti che specifichiamo non a scopo di lucro, insieme.
Speaker : spk4
Siamo qui per per rendere un po' più elastico e poi qui elastico la formulazione, insomma,
Va bene.
Speaker : spk1
Al di là del regolamento, è arrivato ogni gruppo, società, eccetera, un pacchetto di.
Fogli eventuali per compilare, eccetera.
È stato mandato anche lassù alla società sportiva, credo a tutte le associazioni è stato mandato un pacchetto dove uno fa richiesta deve compilare la domanda.
Dal momento che tutti.
Siamo d'accordo, che bisogna semplificare.
Con questo regolamento, con questo tipo esemplificato o andiamo incasinati?
Senz'altro semplifica.
Speaker : spk4
Segretario,
C'è qualcuno che ha ridotto.
Speaker : spk1
La Sapar.
Speaker : spk5
Ah ok, eccolo qua, eh beh, allora sicuramente andiamo a semplificare, evidentemente nella prima fase di applicazione del regolamento sembrerebbe tutto più complicato, perché ci sono dei dati che magari il Comune non ha e che quindi deve acquisire e poi dipende dal concetto di semplificazione perché se semplificare significa omettere dati o comunque i documenti necessari per una corretta erogazione di un contributo quello insomma, non è semplificazione.
Ecco una.
Eh no, però, se semplificare, cioè nel nel concetto comune significa non compilare magari formalmente un documento non dare dei dati che invece sono richiesti per l'istruttoria che è chiaro che è.
Quello non è semplificare, cioè non è non non fare la la le cose correttamente.
Scusi, non mi viene il dubbio che allora c'è sempre qualche Abete che fa bene e qualche ammette che non fa mai e dobbiamo fare il Regolamento con tutta l'applicazione diversa,
Speaker : spk4
Grazie in ogni caso nei moduli c'è scritti sono scritte tutte le richieste che si è che certe i documenti che servono quindi diciamo che è una traccia che semplifica,
Speaker : spk2
Se posso, se possono.
No, né un'esperienza che è capitata consigliere Gianni.
Negli uffici perché c'è il modulo, tant'è che il Segretario poi ha un'esperienza anche di altri Comuni, per cui effettivamente è stata data una forma e lineare una cosa che capitava, ad esempio, nelle nei contributi era che l'associazione presentava una domanda, magari abbastanza semplificata, e poi c'era un andirivieni di comunicazioni fra l'ufficio e l'associazione che in realtà faceva perdere tempo anche l'associazione. Invece, in questo modo il Regolamento è stato impostato con allegati, che hanno un elenco di documentazione per cui l'associazione anche tranquilla e di sapere che, quando consegnato il modulo con i documenti che son previsti a meno di cataclismi, non non verrà contattata chiedendo di fornire a rate e altre cose. Quindi è una semplificazione, anche nel far visto che è tutto volontariato nel non far perdere tempo a inutile anche alle associazioni.
Speaker : spk3
Dobbiamo partire dal presupposto che da questo momento in poi determinati documenti, se è determinati dati determinate informazioni, servono ai fini dell'erogazione del contributo, se non ci sono, non possiamo erogare contributo, ma non perché lo dico io, ma perché la normativa e questa abbiamo semplicemente adeguato l'atto interno comunale a quella che è la normativa diciamo,
Nazionale, poi chiaramente l'abbiamo anche.
Calato nelle nostre realtà, ma dobbiamo partire dal presupposto che, se determinati documenti non ci sono il contributo, non si può erogare.
Quindi il Regolamento, ma anche i modelli che sono stati formulati sono in questo senso un'agevolazione per l'associazione.
Speaker : spk4
Quindi.
Procediamo alla votazione.
La modifica al Regolamento chi è favorevole,
Contrari astenuti, nessuno all'unanimità per l'immediata eseguibilità, grazie a tutti.
Qui abbiamo una una, una mozione proposta dal Gruppo consiliare torni nel cuore in merito all'adesione, alla piattaforma unica nazionale informatica delle targhe associate, alcune che è un registro per.
Per per per i disabili che per per chi, per chi utilizza per i disabili che utilizzano l'auto.
Non so se il Capogruppo.
Grazie consigliera, danaro.
Speaker : spk1
Buonasera a tutti.
Procedo senza indugio alla lettura del testo.
Gruppo consiliare, torni nel cuore.
Al signor Sindaco, devo Marchioro e Presidente del Consiglio Comunale ai Capigruppo consiliari mozione al Consiglio, oggetto adesione alla piattaforma unica nazionale informatica delle targhe associate alcune.
Il Consiglio comunale premesso che con decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile del 5 luglio 2021, grazie anche alla collaborazione dell'allora Ministro per la disabilità Erika Stefani, è stata istituita una banca dati unica con la finalità di semplificare la mobilità delle persone con disabilità in tutto il territorio italiano.
Il sistema denominato curde, acronimo di contrassegno unico disabili europeo, consente al cittadino titolare di contrassegno rilasciato un in uno dei Comuni aderenti di spostarsi con l'automobile in un altro Comune italiano e dell'Unione europea senza dover preventivamente richiedere l'autorizzazione per l'ingresso nelle aree a traffico limitato o l'utilizzo dei parcheggi riservati.
Si tratta dunque di una soluzione innovativa.
Realizzata presso il CED motorizzazione del Ministero delle infrastrutture, della mobilità sostenibile.
Che, consentendo la gestione della targa associata, alcune permetterà ai Comuni che aderiscono di poterla riconoscere ed evitare di elevare sanzioni.
Premesso altresì che la piattaforma è attiva in via sperimentale da metà 2022,
Ma perché il servizio funzioni è necessario che i Comuni si registrano e aderiscono alla sperimentazione.
A seguito della registrazione del Comune, le persone con disabilità possono presentare allo stesso Comune che ha emesso il contrassegno. la richiesta di aderire al progetto compilando l'apposito modulo contenuto nell'allegato 1 del decreto ministeriale del 5 luglio 2021 e di indicare una targa attiva e una seconda facoltativa.
A seguito della presentazione della domanda, il Comune rilascia alla persona disabile, il titolare del contrassegno, il codice univoco.
Utilizzabile per accedere alla piattaforma e gestire le targhe, il titolare è responsabile della conservazione e utilizzo del codice univoco che sarà impiegato per le verifiche di competenza dagli organi che gestiscono il servizio di Polizia stradale, ad esempio accessi alle ZTL e parcheggio negli stalli riservati alle persone con disabilità.
Evidenziato che nonostante tale soluzione innovativa porti con sé anche il vantaggio di snellire il carico di lavoro e la burocrazia per gli uffici comunali.
Dall'elenco dei Comuni aderenti alla sperimentazione aggiornato a febbraio 2023 risulta che sono solo 26 i Comuni che hanno aderito al progetto.
Qui abbiamo anche la lista dei Comuni che hanno aderito.
Considerato che per incentivare l'utilizzo del CUDE,
Il 24 febbraio scorso il Vicepresidente del Consiglio e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini e il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli hanno firmato una lettera indirizzata al Presidente dell'ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani,
Antonio Decaro, affinché le associazioni si faccia promotrice dell'adesione alla piattaforma unica nazionale informatica delle targhe associate alcune.
In particolare, è vicepremier e ministro hanno evidenziato che l'adesione alla piattaforma produrrà effetti positivi tangibili che riguarderanno anche gli stessi Comuni che vi aderiranno, con una semplificazione della procedura normalmente necessaria per l'accesso alle zone a traffico limitato e quindi anche ai parcheggi riservati all'interno delle ZTL.
Si tratta di garantire a tutte le persone con disabilità di poter circolare più agevolmente su tutto il territorio e, in particolare ad ogni Comune di garantire la mobilità, controllando le targhe attraverso le telecamere e lo scambio dati,
L'adesione alla piattaforma da parte di tutti i Comuni è fondamentale e non può attendere oltre. insieme ad ANCI, incentiveremo dunque l'adesione dei Comuni e il diritto dei cittadini più fragili di poter circolare liberamente e usufruendo dello stesso diritto in maniera omogenea su tutto il territorio,
A seguito di tale sollecito, il presidente Anci Antonio Decaro ha scritto a tutti i Sindaci d'Italia per l'adesione alla banca dati chiude.
Considerato altresì che, alla luce di quanto premesso, evidenziato e considerato, è fondamentale raccogliere e rilanciare l'appello lanciato dal vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini e dal Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, per il tramite di ANCI, al fine di consentire ai cittadini, e alle cittadine con disabilità titolari del CUDE rilasciato dai Comuni aderenti di spostarsi con l'auto propria o il proprio servizio in un altro Comune anch'esso aderenze senza dover,
Preventivamente, comunicare l'ingresso nelle aree a traffico limitato ZTL o l'utilizzo dei parcheggi riservati, così garantendo loro un pieno esercizio di diritto alla mobilità.
Impegna il Sindaco e la Giunta ad aderire tempestivamente alla piattaforma gratuita denominata accuse al fine di semplificare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio italiano e consentire loro un pieno esercizio del diritto alla mobilità,
A dare adeguata notizia dell'avvenuta adesione alla piattaforma.
Speaker : spk2
Fornendo altresì adeguate informazioni circa il suo funzionamento per il tramite i mezzi di comunicazione istituzionali, sito web comunale suocera, eccetera e media locali.
In Torri di Quartesolo ventun maggio 2023.
Allora.
Sarebbe interessante notare qui ho la lista dei primi Comuni che hanno aderito e che sono operativi.
E allora abbiamo nel Veneto ce ne sono 14.
Verona. Peschiera del Garda e Isola della Scala Fumane Vittorio Veneto Salgareda San Fior Torrebelvicino, Rosignano di Zocco, c'è già il Pago Paesi Occhiobello Jesolo mila poi passiamo in Lombardia, Milano, Toscana, Livorno, Lombardia, Lissone, Sardegna, Villa, Cipro, Marche Urbino.
Puglia Martina Franca Piemonte, Carignano pit bull, legno, Lombardia, Cinisello, Balsamo Friuli, Venezia Giulia, Udine, liguri a Borghetto Santo Spirito Lazio, Roma genera.
Purtuttavia c'è anche.
Speaker : spk3
Una lista.
Speaker : spk2
Di Cinto e 36 Comuni.
Che però non non risultano.
Anche perché alla fine della sperimentazione è di recente.
Speaker : spk4
Non ho capito questa questo passaggio,
Speaker : spk1
Cioè la sperimentazione è finita, esiste e sta finendo, è già finita, perché se si è già finita, aderiamo la spesa che cosa?
Speaker : spk5
Sì, sì, ho finito.
Speaker : spk1
Che.
Speaker : spk3
Posso posso intervenire allora intanto mi chiedevo perché 26 Comuni solo su 7.900, cioè questo già ci dice qualcosa no, probabilmente l'impegno per le amministrazioni che aderiscono forse è un impegno importante di a fronte di una diciamo servizio che si dà ai disabili, che è importante anche per loro, però lo sarà molto di più se trovano questo servizio in tutti i Comuni in cui si spostano perché si trovano a macchia di leopardo qua la di qua e di là per loro non cambia la vita, no, è drammaticamente, voglio dire no, cioè non gli serve da un punto di vista di mobilità, ora è chiaro che il Comune può aderire, però andiamo a vedere il carico anche.
Di lavoro e in surplus che si dà all'Amministrazione per aderire a questo. Allora, una volta dettagliato, questo siamo più consapevoli della scelta. Non sto dicendo che sia una scelta che non va fatta attenzione. Sto dicendo che è una scelta che per consapevolezza, dobbiamo capire che cosa ci porta in più e che cosa diamo in più. Ora credo che la Regione Veneto abbia già fatto qualche cosa giusto.
No.
Speaker : spk5
Scusa che sono solo tecnicamente un paio di domande.
Non conosco il carico di lavoro in più che ci sia o meno se la piattaforma.
Devo essere sincero, è la prima volta che ne sento parlare io quindi, i su i temi di questo tipo in progettazione, né di solito siamo ben consci denotino e quello che non capisco, però se è semplicemente un collegamento, un database che faccia riferimento a un insieme di targhe e sono selezionate sul livello nazionale presumo sia questo il il concetto è che permetta di ecco su una singola targa possono anche essere,
Favorevole no sulla seconda targa, non non ne capisco la necessità,
Speaker : spk4
No, scusa Consigliere, finisco perché così, magari per completezza,
Magari riusciamo anche a rispondere a alle sue domande, allora bisogna dire che già due anni fa, con il dottor Policaro abbiamo applicato questa piattaforma nel senso regionale, però.
Perché il la la possibilità era stata data a livello regionali, quindi tutte le Province a livello regionale potevano dire aderire a questa piattaforma e noi, come Torri di Quartesolo abbiamo aderito e abbiamo fatto. La richiesta ha mandato alle famiglie, soprattutto quelli che avevano disabilità, di comunicare due targhe, la prima targa, se è di proprietà o se può indurre la e disabili della macchina e la seconda in alternativa,
Nel.
Speaker : spk2
Caso non fosse usufruibile dalla dalla dalla persona disabile. Quindi, a livello regionale noi abbiamo già aderito,
Ribadisco sicuramente a livello nazionale non è stato neanche difficile, perché poi, alla fine?
La disabilità nel nostro territorio non sono grossi numeri.
Sono arrivate delle richieste, dottor, perché ero lì aveva già applicate inserite nel nel portale.
Quello che posso aggiungere io è che sicuramente è interessante, la sua proposta è sicuramente dovremmo dare anche come dire.
Proseguo a questa cosa a livello nazionale.
Guardi io noi io, francamente, non sono venuto a conoscenza questa sera, però penso che si possa fare tranquillamente. Non è una cosa che non si possa fare.
Speaker : spk1
Ecco allora per prima cosa risponde alla dottoressa Pasinato, Assessore alla Assessore, al.
Ai servizi sociali, perfetto, allora in premessa, ho letto e ho detto 26 comuni, hanno aderito.
Però anche parlato di una lista di altri 136 comuni che hanno aderito allora sperimentazione Coudray, do lettura di un allegato che ovviamente non c'è in delibera che non era previsto,
Dal 23 maggio 2022 questi Comuni saranno abilitati alla sperimentazione sulla piattaforma unica contrassegni,
Allora questi comuni sono.
136 non sono più i 26, sicché la cosa sta lievitando di interesse anche perché.
Nostro malgrado, in ogni realtà sociale esiste la disabilità, sicché è nostro precipuo dovere, visto che c'è già una piattaforma nazionale in crescendo.
Che dicevamo prima sì, sono solo 26, evidentemente l'allusione ESPI è palese, evidentemente non è una cosa buona perché se aderiamo in pochi è chiaro che è una cosa che non è valida se non è valido dare.
Una disponibilità ulteriore a delle persone che già sono spesso e volentieri privati di barriere architettoniche e così via della mobilità, della quale hanno un precipuo diritto costituzionale, oltre che, sicché appellarsi ai pochi Comuni che hanno aderito 26 si diceva nel Veneto o in Lombardia,
Tuttavia noi abbiamo visto che.
Altrettanti Comuni stanno crescendo 136 Comuni con tanto di mappa,
Dove.
Il canone fuori anche il Comune è così,
Tramite la collaborazione di.
Della piattaforma unica dei contrassegni per quanto riguarda le 2 targhe, evidentemente può anche essere che un disabile abbia comunque la necessità di muoversi, anche se magari ha solo un'auto,
Magari è a fare il tagliando che ne so, oppure a cambiare l'olio, voglio dire ecco perché ci sono due targhe due possibilità,
Mi sembra anche abbastanza banale, no, voglio dire.
E allora.
No, devo rispondere ancora ad altre questioni.
Il Presidente dell'ANCI e Presidente è l'associazione che riunisce tutti i Comuni italiani,
Se è lo stesso Presidente dell'ANCI, ha girato un'informativa, non una. precetto tassativo, ma un'informativa, esortando i Comuni ad aderire, in quanto più Comuni aderiscono.
Si chiamano economie di scala, le cose meno costano e più funzionano, cioè cioè, voglio dire ogni e qui lo dico e lo dichiaro apertamente ogni osservazione.
Validata invalidante, è ben accetta ogni.
Pretestuosa, io la respingo allora se noi prestiamo dei presupposti che un qualcosa perché viene proposto.
Da una parte che non è la maggioranza in Consiglio comunale.
Non possa andare bene,
Allora qui stiamo io ho in è questo.
Speaker : spk2
Non ho visto.
Speaker : spk1
Considerare tutto mi reputo un antesignano della collaborazione fra,
Maggioranza e opposizione, anche perché quando siamo qui,
I cittadini sono tutti e la massa che ci guarda non è che mi guardano, il partitino il partito, eccolo o la lista civica noi siamo qui per fare gli interessi di tutti i cittadini, non di una parte politica considerano vanno sui service considerare, io non ho mai se noi chiedono nessuno esprimersi contro la proposta cinismo. Il tatticismo politico è un'altra cosa.
Speaker : spk2
Che comunque, ripeto, non c'è, non c'è un'opposizione di principio,
Speaker : spk1
Allora io ho risposto.
Speaker : spk3
Alla signora Pasinato che ha detto se ci sono 26 Comuni vuol dire non uso termini da osteria, però dire che è una.
Speaker : spk1
Diventa fra una pattuglia naturale analitica, rese tra il Comune di Bari, che ha esigere che che.
Provi a verificarsi nei 136 cerca anche il Comune di Bari.
Speaker : spk3
Ma guardi io purtroppo non ho stampato tutte.
Speaker : spk1
Erano BAT, era una battuta.
Speaker : spk3
Una cosa di Bari cioè se si sta muovendo che al Sud stanno morendo del sud.
Speaker : spk1
Sì, prego.
Speaker : spk3
Ma lei, ma voglio dire che stiamo vivendo che al sud.
Speaker : spk1
Stiamo considerando danaro se se, se permette la la la, la replica dell'assessore.
Se spegnete il coso, il microfono un attimo,
Speaker : spk2
Ecco, forse io no. forse è colpa mia che non sono riuscita a farmi capire bene, io non sono contro questa proposta, cioè questo qui sia ben chiaro, non sono contro questa mozione. Ho solo espresso alcune perplessità sul numero dei comuni che so che hanno aderito. Se lei avesse esordito nel dire guardate questa situazione è stata sperimentale, c'è stata una prima sperimentazione in questi comuni e adesso si estende a tutta Italia. Io non avrei aperto bocca, bastava due parole di premessa, scusi.
E poi, ultima ultima, cosa non sono? Non ho parlato per partiti o per credi politici, ho parlato solamente in questa veste, prego.
Speaker : spk1
Io non.
Chiedo scusa, un ultimo commento, se posso.
Speaker : spk3
Allora, la dottoressa io ho recepito benissimo che lei non è assolutamente contraria alla mozione nella sua sostanza e aveva solo palesato di dubbi relativi al numero esiguo dei Comuni che avevano aderito, tuttavia mi permetta di dirle che lei forse non ha ascoltato, perché se ci fosse la registrazione io dopo aver letto.
Il testo della mozione,
Ovviamente questo non era scritto nel testo, ma ho esordito dicendo che in via sperimentale ai Comuni erano 26, ma che c'era una lista di altri 136 Comuni che hanno aderito.
Poscia cioè, voglio dire, è la.
Avevamo iniziato.
Speaker : spk2
Ecco no, ma.
Speaker : spk3
Io non lo voglio creare. Battibecchi, io vorrei dire qui siamo qui per lavorare, sicché allora.
Speaker : spk1
Riprendo quello che ha detto che dentro l'Assessore il Sindaco, l'Assessore, il Sindaco ha detto esattamente che il Comune di Torri ha aderito a questa a questa questa iniziativa, no, ecco a livello regionale che era stata che era stata svolta a livello regionale. Adesso, se se se l'iniziativa è a livello nazionale, io dico di più dovrebbe essere obbligatoria per tutti. Questo dovrebbe essere la legge, cioè la norma che ha che ha portato avanti Erika Stefani quando era ministro, avrebbe dovuto dovuto dire per tutti i Comuni questa cosa è obbligatoria e invece per il momento non è così. C'è stata esatta.
Proposta una fase sperimentale, credo pur di far passare la. il provvedimento.
Sì.
Io io comunque dico che in linea di principio, se mi sembra che siamo tutti quanti d'accordo, è chiaro che per l'applicazione va anche verificato che dal punto di vista tecnico non siano sia non ci siano dei problemi.
Sì,
Per quanto riguarda gli uffici, insomma che che che ecco quindi se se noi, se noi approviamo comunque la mozione dopo diciamo che comunque facciamo una verifica tecnica in maniera da capire, comunque il principio è giusto, cioè credo che non è che nessuno di noi sia contrario in linea di principio questa cosa qua anzi, e tra l'altro, la I, personalmente la trovo una cosa intelligente, quindi.
Va beh, comunque, se se non ci sono altri interventi io direi passiamo all'approvazione con con questa, con questa osservazione verifichiamo anche il carico, il carico di lavoro previsto dal dall'applicazione d'accordo.
Ci sono altri interventi, no, allora chi è favorevole all'approvazione della mozione?
E per l'immediata eseguibilità.
Grazie.
Abbiamo concluso,
Come al solito saluto.
Speaker : spk2
Anche chi ci segue da casa.
Devo dire che in questi giorni erano una nota proprio di di qualche ora fa è cambiata l'amministrazione comunale di Vicenza, avendo vinto il candidato possa mai, quindi dovremmo rapporto cominciare a rapportarci con una nuova amministrazione.
E ricordo che con Vicenza ne abbiamo moltissime relazioni in piedi e anche piuttosto importanti per quanto riguarda il PNRR per quanto riguarda la pianificazione anche di trasporti, eccetera. Quindi,
Intanto, auguro al nuovo Sindaco di di un buon lavoro e.
Diciamo che.
Manifesto alla alla al candidato uscente che che è risultato perdente diciamo che.
La il mio rammarico per per per per lui, ma è comunque in politica, una volta si evince una volta si perde e quindi è assolutamente naturale che succeda così.
Io avrei concluso, se.
Speaker : spk1
Posso giurare, dialogare con un sindaco Angius, queste metafore, visto che le sue prime dichiarazioni sono state fatte che incontrerà i miei subito, soprattutto soprattutto in cosa molto importante anche per noi soluzione del tratto est.
Speaker : spk2
Bene.
Se siete d'accordo, dichiaro chiusa la seduta per questa volta è alla prossima a tutti quanti presenti in via e Inter presenti fisicamente, anche via etere buona serata.