Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Treviglio 27.2.2024, ore 18.00
FILE TYPE: Video
Revision
Grazie, cominciamo i lavori del Consiglio, Segretario, prego, i neri Iovii Flavio Ferri, Giulio Giussani, Francesco, Gatti, Elisabeth Premoli, Monica Ghiggini, Marco, Fumagalli, Giancarlo.
Colombo Silvia Cologno, Andrea mansueto, Antonella valvassori, Lazzaro, mansueto, dura delle Matilde Molteni, Erik dei ponti, Federico Rossoni, Laura assente Morini, Maria Grazia Pignatelli, Gianluca assente, grazie, Segretario, veniamo al primo punto all'ordine del giorno, l'audizione del presidente del gruppo di lavoro servizi alla persona in vita Presidente Gattinoni Paola.
Grazie.
Il gruppo di lavoro che la persona.
Pari opportunità insediatosi a maggio dell'anno 2022, i cui componenti sono il vicesindaco e assessore Prandina fiducia Gattinoni, Paola, che sono io Banfi, Simonetta, buona pace, Raffaela Colombo, Silvia Escobar, Elisabeth, Gatti, Elisabeth Nisoli Lidia e da poco ramanzine, Gian Antonio, il gruppo si è riunito a cadenza mensile, tranne nei mesi di agosto e dicembre presso la saletta della Stazione Ovest alle ore 18 con assidua frequentazione dei suoi componenti. Abbiamo dibattuto e approfondito i diversi temi, tra i quali il Cré estivo e il CRI neve.
La scorsa estate il Cré è stato esteso dai primi di luglio fino alla fine di agosto, dando la possibilità ai genitori, soprattutto alle madri lavoratrici, di poter assolvere ai loro impegni senza apprensioni, confidando nel fatto che loro i figli sarebbero stati non solo viene accuditi, ma soprattutto avrebbero vissuto un'esperienza unica e gioiosa attraverso un progetto educativo e formativo seguito da personale qualificato,
Lista di attesa, fondazioni, anni Sereni da ormai troppo lunga con integrazione delle rette, laddove le famiglie con un trascorso di criticità economico sociale non riescono a sostenere.
Abbiamo visionato il bando per il terzo settore rivolto al mondo dell'associazionismo, situazioni sfratti e proposte di opportunità alloggiativa attraverso i Sat servizi abitativi transitori, i 12 piccoli appartamenti di 30 metri, quadri dati per sei mesi con la possibilità di essere ripetuti.
Treviglio è stata l'unica città ad aver attuato il progetto 10 anni della rete interistituzionale, non sei sola,
2013 2023 collaborato con Comuni di Treviglio, ente capofila al largo all'organizzazione del convegno, con la presenza di relatori locali, regionali e Presidente del Tribunale di Milano, il dottor Fabio Rota Roja, scusatemi.
Fondi dalla Regione per case rifugio per prevenzioni nelle scuole, per accompagnamento psicologico e legali, nonché per progetti di inserimento abitativo e lavorativo delle donne maltrattate, nuova scuola Masi sarà pronta a maggio di quest'anno e a settembre si inaugurerà la scuola, la nuova scuola dell'infanzia Masi super green aereo dinamica, efficiente ed ecologica costruita tutta in legno saloni dell'orientamento abbiamo partecipato ad ottobre dell'anno scorso a Treviglio, orienta presso il polo fieristico, dove c'è stato un afflusso di circa 3.000 persone dispensatore acqua,
Scuole De Amicis Battisti e Rodari uno.
I dispenser installati da Elior sono dotati di un filtro costantemente controllato, inoltre, la così la società Cogeide offrirà 1.700 borracce ai bambini delle scuole primarie, questo progetto permetterà di risparmiare inizialmente nei tre plan plessi scolastici 3.000 bottiglie di plastica al MISE,
Distretto e case di comunità, tra le audizioni una molto interessante è stata quella del dottor Galli Emilio, direttore distretto e case di comunità, che ci ha illustrato tutti i servizi che la struttura eroga alla comunità tutta.
Programmi per il futuro, nei prossimi mesi si terranno le audizioni sia dei tecnici dei servizi sociali sia dei tecnici dei servizi educativi e scolastici, tra cui verranno calendarizzati il corso base di educazione informatiche e digitali per gli anziani, visita al cantiere, nuova scuola dell'infanzia Masi,
Approfondimento e riproposta del tavolo orienta disabili con tutti i referenti delle scuole e di idea e gestisce l'assistenza educativa scolastica per i disabili e la presenza di personale sugli scuolabus, il Gruppo ha poi approfondito la rinnovata convenzioni per i trasporti sociali con AUSER Trasporto Solidale e da poco è stata inserita anche la Croce Rossa. Vorrei sottolineare.
Quanto il gruppo di lavoro servizi alla persona sia ben affiatato e coeso, una risorsa importante di confronto, di conoscenza della materia che chiaramente diventa più semplice rapida se affrontata da più persone. Contemporaneamente, infatti, ogni INWIT individualità porta, all'interno del gruppo, elementi motivazionali e idee che incentivano il confronto per il raggiungimento degli obiettivi. Grazie per l'attenzione,
Grazie, ci sono interventi.
Consigliera Colombo prego, grazie Presidente buonasera a tutti. Siccome faccio parte di questo gruppo, vorrei fare i complimenti e ringraziamenti all'assessore Prandina alla Presidente Gattinoni e a tutti i componenti del Gruppo, perché è stato dimostrato un impegno costante e una partecipazione attiva. Ogni persona ha cercato di dare il proprio contributo a seconda delle diversità delle esperienze vissute. Abbiamo affrontato una vasta gamma di tematiche cruciali per la comunità, dando un contributo positivo e un impegno tangibile nel cerchiare miglioramenti reali per coloro che ne hanno bisogno. Continuavo con questa determinazione e con questo impegno per le sfide che ci aspettano in futuro. Grazie.
Grazie consigliera Colombo altri interventi.
Non ci sono.
Prego, prego.
Beh, mi unisco anch'io ai ringraziamenti ai ringraziamenti, a tutte le componenti, agli Consiglieri alle consiglieri, siano quasi tutte donne, alle consigliere comunali che tutti con grande gratuità, partecipano, collaborano, ci confrontiamo costantemente e debbo dire è un bell'aiuto anche per gli assessorati che Governo,
Come dire, la soddisfazione c'è,
Anche perché mi ricordo, nel 2018 era forse aprile.
L'opposizione, la minoranza quando portammo il programma, il regolamento dei gruppi di lavoro, se ne andò andò sull'Aventino.
Questo penso che non faccia onore e sia davvero uno sgarbo per chi nei gruppi di lavoro ci lavora offre gratuitamente le proprie competenze e ecco mi piaceva sottolineare questo perché nel 2018 è stata una brutta pagina.
Grazie altri interventi, non ci sono altri interventi per cui ringrazio consigliere Rossoni, prego.
Sì, volevo ricordare che noi abbiamo criticato la composizione e gli obiettivi dei gruppi di lavoro e abbiamo chiesto ripetutamente che venissero reintegrate le Commissioni consiliari credo che anche questo fatto, se è una brutta pagina, cioè non consentire ai consiglieri comunali di approfondire le tematiche prima di arrivare in Consiglio quindi,
Se la mettiamo sotto questo profilo, credo che sia invece utile rispettare le legittime posizioni e avere, come dire, il rispetto per la minoranza, anche quando non si condividono le posizioni che assume, ma che sono legittime, siamo in un regime democratico ancora e quindi credo che sia utile rispettare tutte le posizioni, grazie.
Chiedo scusa prima di intervenire, ricordo io che stiamo ascoltando il presidente del gruppo di lavoro servizi alla persona, scusatemi, sto parlando io lo stiamo facendo un dibattito tra i Consiglieri, per cui vi chiedo la cortesia di limitarvi a commentare la relazione,
Prego, Assessore, no, volevo dire che un conto è andare sull'Aventino, un conto è dibattere su un regolamento, non è stato così e siccome proprio siamo in democrazia liberi tutti, quella ancora lì, lo sottolineo perché non è bello.
Ancora siamo ancora in democrazia, ma non voglio dilungarmi anche perché, anche perché nei gruppi di lavoro c'erano due rappresentanti, ci sono due rappresentanti della maggioranza e due della minoranza paritetici.
Non avete voluto presenziare, non avete voluto dare l'assenso a questa partecipazione, prendiamone atto.
Grazie, direi che abbiamo ampiamente discusso di questo aspetto, per cui, se non ci sono interventi sulla relazione, ringrazio la presidente Gattinoni e ci vediamo l'anno prossimo e buon lavoro. Grazie, veniamo al punto numero 2. Interpellanza presentata dai Consiglieri tour direttamente in Consiglio in materia di persone, morte dei ponti, Morini relativa al riscaldamento delle scuole pubbliche, cittadine visto il DPR 412 93 che stabilisca la temperatura degli ambienti adibiti ad uso scolastico ed assimilabili dovrà essere assicurata in condizioni invernali di mandato. Impianto di riscaldamento che garantisca in tutti gli ambienti una temperatura tra 18 e 22 gradi. Decreto legislativo 81 2008 le linee guida del Dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria di assemblearismo relativamente alla gestione igienico sanitari delle scuole, dei servizi all'infanzia.
Premesso che con risposta protocollo 70 10.024 la precedente interpellanza numero 47 67 19 gennaio 1024 metodo riscaldamento nelle scuole cittadine.
Si apprendeva che sono state effettuate ben 15, chiamata ad un numero di dalla Società Gestione, Impianti di spallamento presso il complesso degli amici si Cameroni a società di gestione effettuato, un complesso intervento generale volto riequilibra la circolazione dell'acqua degli riscaldamento. Tale intervento si è rilevato migliorativo o non sufficiente e preso atto che, secondo quanto segnalato, documentato presso supplementari amici sia ancora nel mese di febbraio si sono riportati ripetute situazioni con temperature di gran lunga inferiore a quelle consentite dalla normativa, con picchi minimi 15 gradi nelle Aule, nei servizi igienici, nei corridoi, tale situazione, già praticamente critiche ma risolta per ammissione stessa dell'Assessorato Lavori Pubblici, si veda la citata risposta precedente, interpellanza, ulteriormente peggiorate in conseguenza di questi impianti, metà febbraio 2024. Conseguenza di ciò, le attività didattica hanno subito variazioni, con sospensione lezioni al pomeriggio, recando grave disagio i bambini e le loro famiglie, oltre che al personale in servizio presso l'istituto. Secondo quanto segnalato presso presso la scuola Battisti, nella quale la palestra scuola Battisti appare, svolgono attività, i bambini a scuola infanzia, oltre che i bambini a scuola primaria, si sono registrate nell'ultimo mese temperature molto basse tali da pregiudicare lo svolgimento lucrare dalle attività.
Ci interpella Assessore lavori pubblici per sapere un argomento che ha giudicato non sufficiente intervento già effettuato presso il complesso amici. Scambiare ogni cosa intenda fare per risolvere i problemi e le temperature troppo bassi inferiori ai minimi previsti negli ambienti di uso dei bambini dei ragazzi. 2. Per quale motivo il riscaldamento al palestra Battistuzzi ha funzionato, non venga acceso tre quali ritiene debbano essere, per cui adeguati negli ambienti uso scolastico Fini cosa stia facendo e cosa intende fare, perché non si verifichino più situazioni come quelle segnalate? 4 si chiede che venga illustrati contestualmente fornite altrimenti i tabulati educazione, temperature in possesso, Società, gestione di impianti estremamente lunghi, riferimento presente stagione invernale 23 24 e il complesso e gli amici si cambiano ogni cinque siti ed inoltre che venga fornito lo scrivente copia del contratto in Società. Gestione, Impianti instradamento sugli sta nuovamente un tempestivo di soluzione di un problema che si protrae da troppo tempo e che producono solo lo svolgimento regolare. Le attività didattiche nelle scuole pubbliche i cittadini, ma anche la salute dei bambini e dei ragazzi che la frequentano, risponde l'assessore Mangano. Prego.
Grazie Presidente, in risposta all'interpellanza di cui all'oggetto si comunica quanto segue relativamente al punto 1, come già chiaramente evidenziato nella risposta all'interpellanza protocollo numero 4.767 del 19 gennaio 2024, il problema riscontrato alla scuola di Amici 6 inerente a solo due aule. L'ipotesi risolutiva è stata ipotizzata nella suddetta risposta, alla quale si rimanda, è stata una risposta anche molto articolata in data 14 febbraio. Una perdita di pressione d'acqua per la rottura di una tubazione di mandata nel cortile scolastico ha determinato il fermo dell'impianto di riscaldamento, nonostante la complicazione alla ricerca della rottura nel cortile scolastico, l'esecuzione dello scavo, la difficoltà nel reperire il materiale per le particolari caratteristiche della tubazione, i tempi necessari alla sostituzione del tratto di tubazione, l'impianto è stato reso funzionante dopo pochi giorni, nonostante fossimo in un fine settimana. È evidente che le problematiche riscontrate sono, ovviamente, di diversa natura tra quello che è stato la prima parte la seconda parte dell'interpellanza. Relativamente al punto 2, in merito alla palestra Battisti, né agli uffici tecnici né all'Ufficio Sport sono pervenute segnalazioni di fermo impianto, il quale risulta funzionante a tutti gli effetti. Anch'io ho chiesto personalmente e non risulta nessuna criticità, nessuna segnalazione,
Relativamente al punto 3, l'Amministrazione comunale ha dato mandato agli uffici dal gestore di mantenere temperature comprese entro i redditi esercizio previsto dalla normativa vigente, che tra i 18 e 22, come sopra evidenziato nel caso di imprevisti i guasti, gli uffici della società di gestione si sono sempre adoperati per risolvere i problemi nel minor tempo possibile. Relativamente ai punti 4 e 5, successivamente vi verranno trasmessi i documenti inerenti il contratto di gestione calore e i tabulati delle temperatura, una volta reperita tutta la documentazione da parte del gestore. Grazie grazie Assessore. Consigliere, natura, prego.
Grazie per la risposta, allora per quanto riguarda il primo punto, negli rimanda alla risposta che aveva dato il 30 gennaio e in cui aveva appunto specificato che l'intervento non è affatto sufficiente e pertanto due erano le opzioni che avesse valutato la prima quella di valutare un'apertura inferiore in termini di tempo delle porte per spaventare gli studenti e la seconda lo spostamento delle classi e quindi la mia domanda era proprio finalizzata a capire alla fine quali opzioni aveste scelto in accordo con la dirigenza scolastica però non non ha risposto,
Okay. Per quanto riguarda invece la scuola Battisti, io, ma vi non dubito del fatto che non siano arrivate delle segnalazioni ufficiali, però vorrei condividere con voi un messaggio che mi è arrivato soltanto ieri da una maestra che dice nella palestra abbiamo sempre patito il freddo, tutto l'inverno più volte sono venuti i tecnici e chissà come mai oggi funzionava. Per quanto riguarda le nostre classi, oggi c'erano 15 16 gradi, ma non abbiamo detto niente. Abbiamo gelato nel vero senso della parola a tutto dicembre. Io non penso che le maestre in 29 le cose però probabilmente non sono state segnalate nel canali ufficiali, per cui.
Eventualmente io la inviterei a verificare, recandosi sul posto la situazione.
Per quanto riguarda i punti 4 e 5, attendiamo di vedere i documenti e dopodiché valuteremo che cosa fare.
Prego Assessore certo assoluta.
Quanto riguarda le prime due opzioni sullo stato molto chiaro la volta scorsa dicendo che la Cameroni aveva già deciso di spostare un'aula le per le altre due aule, la dirigente si riservava il tempo necessario e quindi siamo in attesa di una loro risposta, allora la proposta l'abbiamo fatto, siamo in attesa di risposta. Per quanto riguarda la Battisti, la la maestro non deve fare altro che rivolgersi alla sua dirigente. C'è un canale con i nostri uffici, c'è un addetto per quanto riguarda le palestre in particolare e si deve rivolgere al al dagli uffici e dopodiché interveniamo se loro lo sappiamo. Non possiamo intervenire, quindi io ho chiesto proprio espressamente allo al nostro tecnico, il nostro dipendente per dire cosa è successo alla Battisti. Non abbiamo ricevuto quindi la maestra, si può peritare la prossima volta di comunicare direttamente al agli uffici preposti, grazie.
Grazie Assessore, veniamo al punto numero 3, approvazione bilancio di previsione del 124 società Ygea essere l'invito all'amministratore unico avvocato tra vi prego.
Buonasera a tutti, buonasera, buonasera a tutti voi, per quanto riguarda il business plan che avete avuto modo di.
Di leggere chiaramente è sulla falsariga dei progetti già presentati dai miei predecessori, per ovvi motivi di nomina, essendo io stata nominata soltanto una il 15 gennaio e non avendo potuto ancora entrare nel merito di tutto quanto poi sarà di mia competenza.
Tengo a precisare che la mia attenzione è stata rivolta in modo particolare a consolidare tutto quello che è stato già fatto e con un'attenzione particolare rivolta invece all'ambito farmaceutico, quindi tutto quello che interesserà le 3 farmacie Ygea, per quanto riguarda l'ambito del sociosanitario.
Negli ultimi anni i miei predecessori e debbo dire anche tutto quello che impiegate e dottoressa Ciocca sono riusciti comunque a portare i servizi e i servizi e tutto quello offerto nell'ambito dal centro diurno al Centro Idrokin all'assistenza scolastica il trasporto scolastico a un ottimo risultato visto il punto di partenza degli anni precedenti, quindi, il mio obiettivo sarà sicuramente allargare alcuni progetti, ma sicuramente consolidare quello che è già stato fatto, perché perché è semplicemente i risultati raggiunti, devo dire che sono ottimi.
Per le farmacie c'è molto da lavorare e questa questo amministratore cercherà di ristrutturare un po' quello che è Ygea S.r.l. Dal punto di vista della struttura societaria, perché questa S.r.l. Negli anni è cresciuta e deve affrontare delle sfide attuali del 2024 che sono cambiate totalmente dal periodo pre-Covid. Quindi l'obiettivo è di implementare l'organigramma aziendali, in primis con per ora un consulente aziendale che si concentrerà esclusivamente nell'ambito delle farmacie per poi ampliare, a con l'inserimento di una figura di grande rilievo che sarà il direttore generale e verrà fatto compatibilmente con la crescita della società e con le risorse della società.
Per quanto riguarda invece la progettazione che è stata fatta e che è stata portata a termine negli anni precedenti, evidenziamo che è stato implementato grandemente il settore informatico e il settore, come dire,
Come potremmo dire messa esatto della società e tutte le tutte le 3 farmacie hanno implementato il controllo a livello informatico e a livello strutturale di impianti. Quindi hanno ridotto al minimo, come dire, le interruzioni dovute a dei software magari obsoleti o dei software che riguardavano semplicemente,
È una farmacia e non la rete delle tre farmacie,
Hanno implementato il il servizio post che sono state inserite le casse automatiche per tutte le farmacie.
E in particolare per la Farmacia 3 sono stati messi in due casse automatiche si sia sviluppata tutta una serie di etica Tura etichettatura informatizzata, io automatica delle merci, onde evitare di gli errori materiali o onde evitare che una farmacia avesse un prezzo e le altre due avessero altri prezzi sia implementato irta innovazione il robot che è stato messo nella farmacia. 3, l'obiettivo è mettere per chiaramente togliere togliere un po' da una parte di lavoro al ai nostri farmacisti, i robot, anche nelle altre due sedi.
Quindi sono tutti i progetti grandi che piano piano Ygea vuole portare avanti e vuole consolidare per unificare, per fare in modo che queste tre farmacie siano quantomeno parificati a livello di servizi a livello di.
Di servizio, proprio alla persona e a livello di funzionalità interna alle farmacie stesse,
Abbiamo messo un nuovo distributore di prodotti farmaceutici all'esterno della Farmacia, 3 quindi, è stato, è stato insediato da poche settimane.
E abbiamo intenzione di restaurare e di fare un restyling integrale non solo della farmacia F1, quindi della Farmacia 1 Pellicano, ma di armonizzare anche poi tutte le strutture, idea, compreso il centro diurno, il centro diurno, che avrà bisogno di un restyling, di una piccola ristrutturazione sia a livello strutturale sia a livello di arredi e strutture perché perché è un ambiente piacevole aiuta sicuramente il trascorrere delle giornate dei nostri dei nostri utenti che sono i nostri anziani.
Sull'andamento del bilancio. Signori, non mi sbilancio, perché in questo momento non è ancora non siamo ancora arrivati al quid, quindi non siamo arrivati ancora al punto. Abbiamo ancora qualche nozione da inserire e farò chiaramente più esaustiva nei prossimi nei prossimi Consigli. Ad oggi vi posso dire che il mio obiettivo è quello di focalizzarmi sulle farmacie, visto che è in questo momento il settore che sta soffrendo un po' sia, purtroppo, anche a livello nazionale, sia nelle nostre case nelle nostre tre farmacie. Poi farò, ripeto, abbiate pazienza, perché sto sono ancora nella baraonda di capire come fate Ygea e non posso darvi nozione più precise. Se del caso dovreste avere dei dati. La dottoressa tocca sicuramente gli, quindi può dare il numero specifico. Io vi do un'infarinatura generale di quello che sarà poi Ygea nei prossimi nel prossimo triennio.
Grazie avvocato travi normalmente le spiego come funziona di solito, adesso viene aperta discussione i Consiglieri che hanno delle domande, le fanno, si raccolgono tutte le domande e poi si risponde un una, una volta sola, per cui dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire?
Consigliere Morini. Grazie Presidente, buonasera, buonasera, avvocato travi, allora parto dal documento, nel senso che lei ha iniziato questa presentazione più sui progetti mi sembra di capire, poi magari ci torniamo, però volevo tornare al documento, anche perché quello che noi questa sera siamo chiamati a votare e a deliberare e appunto il documento, la previsione di esercizio e in particolare nella disposizione della delibera si fa riferimento alla articolo 36.4 dello statuto societario che dice appunto che il bilancio di previsione deve essere presentato entro la fine del mese di novembre. Siamo alla fine del mese di febbraio. Però il punto secondo me, che, al di là di questo slittamento dei tempi, nel documento non ci sono dei riferimenti in termini di bilancio e quindi di dati sull'andamento del 2023 c'è un dato che si riferisce adesso vado a memoria al fatturato e ai ricavi 2023, però non ci sono degli altri dati, tant'è che il prospetto finale, quello in fondo al documento, mette a confronto.
Iniziale esclusi, mette a confronto il 2021 2022. Manca un po' il dato 2023, quindi fare un po' delle previsioni a livello di bilancio sul 2024, senza avere magari dei dati non di bilancio, perché siamo in anticipo due mesi sulla presentazione del bilancio, però almeno qualche dato di preconsuntivo sarebbe forse stato opportuno.
In merito all'andamento delle farmacie. Lei ha già evidenziato dicendo appunto è un po' in sofferenza. C'è molto da lavorare effettivamente se confrontiamo i dati riportati con i dati relativi alla all'andamento, diciamo del nazionale.
I numeri sono tutti in negativo. Tra l'altro poi nella parte finale del documento si dice è problematico fare delle previsioni sul prossimo anno o sul prossimo triennio, visto che poi c'è il riferimento. 2024 25 e 26, perché è difficile prevedere è scritto l'andamento delle abitudini dei consumatori.
Però forse non so qualche qualche elemento in più rispetto a qualche a questi dati. Dovrebbe essere desunto rispetto poi a quelli che saranno anche le azioni che Ygea intende adottare da questo punto di vista una parziale risposta mi sembra che ci sia già stata nella sua relazione si fa riferimento a un consulente aziendale, quindi inizialmente a una figura esterna e poi invece a un consulente di direzione immagino forse come dipendente, ecco magari,
Capire anche da un punto di vista di impatto rispetto al costo del personale, visto che non c'è una previsione poi sulla programmazione di eventuali assunzioni, magari anche un impatto su quello che può essere rispetto al costo del personale della società.
E poi l'altro elemento, appunto che che insomma, forse sarebbe importante sottolineare è quello che può essere una strategia rispetto alla al discorso farmacie e poi magari anche una previsione della società, tenendo un po' distinto quello che è in ambito commerciale, appunto, delle farmacie rispetto all'ambito, invece sta sociali e quindi dei servizi sociosanitari, che Ygea.
Come dire, eroga per il Comune per il Comune per i cittadini di Treviglio, quindi, ecco, diciamo che le perplessità in questo caso non sono riferite all'attività di genere in quanto tale, ma proprio magari al documento che, rispetto a quello che rispetto alla richiesta di delibera che viene fatta e che dobbiamo votare questa sera magari non è esaustivo anche rispetto a quanto stabilito dalla dallo statuto della società quindi ripeto in particolare con riferimento ai dati di programmazione del personale, programma di investimenti, modalità di finanziamento, eccetera, eccetera. Grazie grazie, consigliere Molteni, prego, grazie Presidente, fossero avvocato, buon lavoro.
Per un nuovo impegno, semplicemente volevo sapere come avrete gestito porre valeva la carenza di farmaci nell'ultimo anno grazie,
Consigliere De Ponti.
Buonasera a tutti buonasera, avvocato, Ur grazie per la sua relazione, è certo comprendo assolutamente nel suo recente insediamento, quindi premetto che le osservazioni che vanno a seguire sono ovviamente condizionate, beh, esclusivamente dal fatto che noi dice.
E non riceviamo un documento e.
Perché noi riceviamo un documento e quindi è su quello, ovviamente, dove possiamo fare i nostri rilievi, per cui mi fa piacere l'onestà con cui lei ammette che da questo documento almeno si evince una una crisi dell'ambito farmaceutico di Ygea, effettivamente una crisi che abbiamo già visto manifestata nell'escludere, diciamo nella nella scorsa relazioni e della dottoressa Renzo dell'avvocato Renzo e effettivamente però sembra che le farmacie vadano vadano in perdita abbastanza in picchiata, per cui apprezzo molto che è probabilmente la sua impronta. So, insomma, la sua nuova impostazione voglia portare ad una ristrutturazione aziendale, quindi vorrei capire intanto mi associo alla domanda della collega Morini quali sarebbero gli scopi effettivi della dai consulenti e poi del direttore, visto che si è limitata a citarli però in immagino però vorremmo avere qualche dettaglio in più, se possibile. Effettivamente anche a me ha colpito, leggendo e quella dell'effettiva ammissione di di insomma, grande incertezza legata al budget, per cui il calcolo delle rendite delle farmacie e nella relazione è indicato come pari a meno 8 e 33% e ci sono farmacie come la farmacia. 1 che abbiamo capito che da tempo essere quella sede da tempo parecchio più in crisi che è pari a meno 13 e 25%. Insomma, sono perdite notevoli e in più, appunto, un bilancio che manca, come diceva la collega Ţicău, di qualsiasi traccia di preconsuntivo. 2023 su cui fare una stima, insomma, ci fa capire che ci spiega come mai alla fine, voi sosteniate che sia impossibile fare previsioni, per via però dello scarso controllo dei comportamenti di acquisto. Ora, secondo noi, ci fa. Ci pare che sia una motivazione un po'.
È un po' un consistente rispetto ad una perdita che effettivamente è annosa. E una risposta che mi sono dato, visto che comunque.
Probabilmente avremo un po' seguito la questione, una delle cause, secondo me non dichiarate di questa di questa perdita, di questo, di questo calo. Forse l'avevamo già individuate sollevate in questo Consiglio comunale che nel nel nei mesi passati, ovvero la nuova zonizzazione che checché se ne dica non ha giovato le farmacie comunali, la Giunta di una farmacia la mi pare numero nella zonizzazione numero 8 non vorrei sbagliarmi tra PIP e Baslini in un'area a ridosso della Farmacia 1 e comunque ha molto vicina alla farmacia. 3 effettivamente determina un inevitabile concorrenza. Certo, c'è stato recepito, c'è stato già risposto e lo sappiamo ovviamente che l'utente va ad acquistare dove preferisce, quindi va anche al privato, però, insomma, è chiaro è che se il Comune che fornisce e stabilisce la pianificazione e la zonizzazione e insomma forse si è fatto un po' concorrenza, insomma auto concorrenza, sebbene abbia chiaramente favorito il privato, questa questo aspetto, secondo me, è innegabile.
In in più. Ho notato anche che che ha indicato correttamente in maniera trasparente anche che persiste la difficoltà di assunzione del personale, per cui, se ci può dire qualche cosa in questo senso o se magari ci si aggiornerà più avanti e ho visto che un aspetto pregevole sicuramente alla Plus la volontà proprio per cercare di dare, immagino, di recuperare un po' di introiti sulle farmacie più in sofferenza farmacie, 1, ovvero l'idea sarebbe quella di estenderla anche tra in pausa pranzo, anche se al momento non è possibile giusto, per cui se ci può dare qualche delucidazione su questi punti. Grazie grazie. Consigliere Rossoni.
Grazie sì, anch'io faccio una domanda secca sulla questione dell'andamento delle farmacie. No, a pagina 11, appunto, si legge che le farmacie complessivamente hanno un meno 8,33, quella del centro commerciale, nemmeno 13 25, quella di viale Piave più 4 e 47, quella di viale Ortigara meno 11 e 65 diminuisce significativamente anche il numero delle ricette che almeno sei 84, e anche la vendita, che è meno meno 9 79 e il valore medio delle ricette è comunque inferiore alla media nazionale. Allora mi domandavo rispetto alle ragioni per cui c'è questo andamento, a parte il discorso della zonizzazione che è già stato sollevato, ma, secondo voi la carenza di medici di base a Treviglio ci sono diverse migliaia di persone senza medico di base può incidere su una diminuzione. Io credo che questo sia probabilmente il il cuore del problema, quindi forse ragionare, come sarà già fatto anche qua, in termini di ambulatorio vicino alle farmacie potrebbe essere utile per i cittadini e vi dico anche per le farmacie comunali. Grazie grazie. Altri interventi in consiliatura.
Sì, buonasera ad oltranza. Le faccio anch'io i miei auguri di buon lavoro e naturalmente, lei ha preso in mano un progetto già sviluppato. Quindi tutto quello che diciamo ovviamente, non non è una critica, né tantomeno va nei suoi confronti, ma appunto noi ci siamo sempre rapportati con la dottoressa Renzo, anche in un'ottica molto costruttiva. Quindi i nostri rilievi sono sempre stati mirati a migliorare il servizio per gli utenti e questo la dottoressa poi ci va anche riconosciuto nella sua ultima relazione, quindi questo è un po' la premessa che, in quanto capogruppo della del pre del Gruppo del Partito Democratico, mi sento di di farli unitamente ai miei auguri. Allora, per quanto riguarda il documento in esame, abbiamo confrontato questo business plan, quindi il precedente che abbiamo approvato nella seduta di gennaio del 2023 e chi era il business plan 2023 2025, e abbiamo riscontrato che le previsioni sull'andamento della società sono stati molto ridimensionati, nel senso che l'anno scorso per il 2024 si prevedeva un risultato ante imposte di circa 200.000 euro, mentre qui troviamo 61.000 euro per il 2025 l'anno scorso si prevedeva un risultato di circa 230.000 euro e quest'anno siamo a 81.000 euro, per cui vorremmo capire, da una parte, come mai c'è un delta così ampio Rispo sulle previsioni e e poi dall'altro questo penso che si colleghi anche un po' con quello che è stato già detto relativamente all'andamento delle farmacie. Noi l'anno scorso, quando due anni fa forse, quando abbiamo approvato in Consiglio comunale la nuova zonizzazione, avevamo chiesto alla al precedente amministratore unico quali strategie intendesse mettere in campo per arginare una potenziale perdita di fatturato che sarebbe derivata dall'ingresso di nuovi player sul mercato del farmaco a Treviglio. E ci era stata data in effetti una risposta un po' vaga, cioè ci era stato detto.
Forse era intervenuto anche il Sindaco, che naturalmente siamo nel libero mercato, però idrica. Comunque avrebbe saputo B a reggere perché aveva tutta una serie di progetti che che avrebbero poi consentito comunque di mantenere la clientela, per cui vorremmo capire anche rispetto a questi dati, come intendete proseguire il percorso delle delle farmacie e rispetto a questo ricordo chi era stato si era parlato nei precedenti Consigli comunali in cui si era parlato di Ygea di una consulenza che era stata fatta rispetto all'aspetto del del marketing delle farmacie. Quindi volevamo capire se questa consulenza è ancora in essere o se è cessata e quali sono stati, da una parte, i costi di questa consulenza e dall'altra quelli che ritenete siano stati i risultati positivi della appunto di questa consulenza.
Per quanto riguarda il discorso del personale, è già stato chiesto, cioè noi.
Ci teniamo molto al fatto che ci sia una dotazione organica adeguata da una parte al benessere, ovviamente dei dipendenti, che dovranno avere un carico di lavoro e consono rispetto anche all'impegno che richiede un lavoro per chi ha a che fare con l'utenza e dall'altra ovviamente rispetto al servizio cioè che per essere pienamente attivo e per poter svolgere anche quel ruolo importante della farmacia notturna della farmacia che copre i festivi eccetera, necessita ovviamente di una pianta organica sufficienti, per cui chiediamo quanti sono attualmente i farmacisti e quanti prevedete di eventualmente di assumere né nel prossimo futuro. So che c'è un bando aperto.
E però vi volevo capire un attimino, le vostre intenzioni su questo.
Sull'attività sociali. Per quanto riguarda il centro diurno, notiamo con soddisfazione che c'è stato un incremento degli utenti. Non siamo ancora al 100% di saturazione, siamo al 77%. Questo indica che c'è un terzo dei posti, restano vuoti e questo diciamo, è un peccato nel senso che comunque normalmente la lista d'attesa supera la disponibilità di posti, per lo meno in altre realtà vicine alla nostra e come abbiamo già avuto occasione di dire, certamente la verrà deciso da parte della Giunta di aumentare le tariffe. Non è stata una scelta a nostro giudizio opportuno, perché c'è stato un aumento importante. Utenti non nucleo protetto 27 euro prima ero a 23 euro, utenti nucleo protetto, 30 euro prima era 27, essendo un servizio che uno utilizza quotidianamente un rincaro di quasi 100 euro su una mensilità evidentemente molto importanti.
Siamo preoccupati anche per il fatto che il servizio di trasporto ancora non è stato attivato e si dice che bite studiato un'alternativa per cui volevamo capire.
Net questa alternativa sostenibile, in che cosa consisterebbe noi, ovviamente riteniamo che sia corretta la scelta di mantenere attivo il servizio, anche se non vengono coperti i costi, perché è un servizio fondamentale, importantissimo e per cui da questo punto di vista non c'è nessuna nessuna osservazione in merito.
Per quanto riguarda invece i macro obiettivi della del business plan, sempre confrontando con l'ultima relazione di gestione che vanno da 4 alla dottoressa Renzo e col Presidente business plan, erano presenti dei macro obiettivi che noi avevamo sottolineato essere particolarmente positivi per la società, per esempio il potenziamento della telemedicina per esempio la piattaforma di acquisto on line dei farmaci e per esempio anche inerentemente alle attività sociali, il la possibilità di prevedere anche un servizio notturno del CIV dell'attuale centro diurno quindi all'interno del centro, Don ben Don Mezzanotti la possibilità di pernottare o comunque di trascorrere più di un giorno. Questo era scritto nel precedente business plan.
E ci era stato detto appunto che si sarebbe poi verifica valutata la possibilità effettivamente di fare questo servizio.
E questi sono i le informazioni che erano presenti nei documenti che noi abbiamo esaminato nei precedenti Consigli comunali e in questa relazione invece 24 26 abbiamo visto che sono venuti meno questi obiettivi, per cui volevamo capire se vi siano state fatte delle scelte diverse oppure se si sono valutate, diciamo, del delle situazioni che non hanno reso possibile poi proseguire quanto era stato invece precedentemente impostato come un piano che andava fino al 2025 e basta, non ho altri quesiti.
Grazie.
Signor Sindaco, prego.
Signor Presidente, intervengo in quanto alcune questioni, quando anche all'Amministrazione comunale, oltre che il socio che.
È rappresentato dal sottoscritto a nome di tutta l'Amministrazione, quindi, in questa fase di passaggio di consegne, alcune questioni riguardano e giustamente credo che sia più opportuno e anche più serio che risponda io piuttosto che l'amministratore che è in carica da poche settimane, per di più con un secondo un doppio passaggio di cambia, amministratore, quindi oggettivamente credo che a molte delle domande poste non ci sarà risposta o se ci sarà, ci sarà nei prossimi giorni perché oggettivamente credo che sia difficile.
Parto dal tema delle farmacie perché, oggettivamente, il tema che i numeri evidenziano come è l'ambito sul quale concentrarsi di più. Non mi rimangio mezza parola di quello che ho detto, nel senso che il libero mercato, la concorrenza devono essere da stimolo per Ygea e non un alibi. Mi piacerebbe anche lo dico pubblicamente che il libero mercato e la concorrenza fossero a parità di regole, e così non è perché, a Igea, una società pubblica e quindi rispetto al personale rispetto alla gestione amministrativa rispetto a tante altre dinamiche, non può essere concorrenziale, ma lo deve essere nella qualità del servizio, nell'accessibilità del servizio e nella caratterizzazione, ad esempio, della farmacia di Viale Piave come farmaci H 24 a battenti aperti anche la sera, eccetera, eccetera.
È ovvio che una nuova farmacia in città possa aver influito. È ovvio che c'è. Ci sono dati nazionali che in altri casi confermano un trend in calo in altri evidenziano alcuni settori sui quali noi magari siamo carenti, come la veterinaria, che invece stanno trainando. È ovvio che gli ambulatori sono importanti, però, se guardate il sito di Ygea c'erano manifestazioni adesso non so se sia chiusa d'interesse anche per i medici, che però prima non c'erano e quindi era anche difficile portarli presso viale Piave. Abbiamo avuto anche qualche incontro e stiamo cercando di creare una effetti con almeno tre medici proprio in viale Piave, e quindi li incontreremo a breve. E per fortuna anche il numero di pazienti offline sta andando via via diminuendo, e quindi ci sono anche più medici. Sicuramente sono tutti fattori che, messi insieme, possono incidere non da meno il fatto che.
E oggi molti dei medici che sono attive in città abbiano un numero di assistiti pari a 1.100, quindi non quello il massimale e quindi e che molti magari non vadano più dal medico della ricerca arriva sul cellulare. Preferisco usare altri canali che non è, secondo me, è proprio l'on line puro, ma il servizio anche di consegna a domicilio o di fidelizzazione dell'utente che è un tema sul quale vogliamo puntare. Per questo motivo già nel precedente mandato, caratterizzato evidentemente da una pandemia che non ha sicuramente aiutato, ma a maggior ragione nella prima assemblea nella quale poi è stato nominato anche la dottoressa Flavia è stato dato e ribadito l'input chiaro a rafforzare e potenziare la struttura societaria con un occhio particolare al campo commerciale, perché se dal punto di vista di quello sociale la società si è ormai ben strutturata con anche le figure interne, di questo siamo orgogliosi che sono cresciute, che oggi hanno dei ruoli di coordinatori di referenti, ma.
Agiamo anche in un regime che ha più regole, quindi il centro diurno e l'assistenza educativa, eccetera, hanno dei canali delle regole che si può che possono essere ottimizzati, come abbiamo fatto, ma che di fatto poi quelli sono, c'è da sottolineare il Centro di Idrokinesiterapia invece che ha avuto un grande exploit, dove la società si è messa sul mercato, ricorsi con le attività, eccetera, e sta intercettando un'utenza che non ha mai visto, perché se prima era percepita come un centro per disabili e anziani, oggi è per gli atleti, per le giovani mamme, per le persone che vogliono fare le sedute in palestra, per chi deve riabilitarsi. Quindi eravamo sicuramente commerciale. Necessita, così come tutta la società che cresce in termini di fatturato in termini di personale, eccetera, di una organizzazione che passa. È stato ben esplicitato da una figura che ci accompagnerà in questo anno con l'obiettivo poi di arrivare a un direttore generale caratterizzato fortemente sull'aspetto commerciale quindi consolidare quello che è una struttura che deve necessariamente stare al passo con i tempi sulla zonizzazione. Torno perché giustamente è stato detto noi l'avevamo detto, ma io ricordo che non è una libera scelta del Comune, è quella di decidere di istituire una nuova sede farmaceutica, anche perché potenzialmente oggi ce n'è una ancora scoperti in città perché, come sapete, visto che c'è qualcuno che ha dedicato tempo e studio, la zonizzazione segue il numero di abitanti e deve essere periodicamente aggiornata. Poi dove possiamo collocare la farmacia? È una scelta neanche troppo libera, ma di fatto, se c'è un concorso viene vinto, ma che il Comune può dire siccome yacht e farmacie comunali tu privato, non viene sul mio territorio. Questo, ribadisco, è un ragionamento che non sta né in cielo né in terra e non sta neanche né in cielo né in terra, a dire che il Comune ha favorito il privato, il Comune fa quello che deve fare nel rispetto delle leggi e quindi se il privato è più bravo di Ygea dobbiamo essere più bravi di lui si è privato stimola la concorrenza, dobbiamo essere proattivi e si è privato, è più bravo e non riusciremo a starci dietro bene. È bravo e questo è il mercato e Ygea, pur essendo pubblica, sta in un regime di pubblico mercato quando esercita la sua attività commerciale.
Quindi questo ci tenevo a dirlo, perché chiama in causa, ovviamente anche gli indirizzi del socio. Quindi sugli ambulatori medici. Ho già detto, rispetto all'intervento del consigliere lettura, diciamo che c'è un po' una contrapposizione, perché ha detto prendiamo atto con favore che stanno crescendo in uno degli utenti, ma le tariffe non hanno aiutato. Quindi, se fosse stato un periodo di tariffe, forse non sarebbe neanche cresciuti. In realtà ricordo che le tariffe anche è stato illustrato bene quando sono state revisionate più che aumentate, sono ancora più basse di tantissimi centri diurni del territorio, quindi è un dato che può incidere relativamente, perché poi vanno anche confrontati alla qualità del servizio e la soddisfazione. Devo dire che il numero di utenti che anche citato nella relazione dell'ultimo trimestre ci convince che fa sia i servizi a fare la differenza, ovviamente con una tariffa giusta coerente, che è quella che noi riteniamo di aver inserito e poi rispetto alle previsioni di dimensionate e io penso che sia serio a fronte dei dati che non solo del preconsuntivo, ma che sono di fatto già esplicitati, con i meno che abbiamo visto su due farmacie, compensati infatti da un più sull'alta, ma con un atto generale è negativo sul 2023 sarebbe stato poco serio venire a presentare un business plan che prevedeva di mantenere i volumi di fatturato o di utile dell'anno prima, quando vi abbiamo detto alla pagina 11, adesso cito un'espressione che c'è un dato al 31 dicembre, che vede le farmacie soffrire una flessione è dal punto di vista del fatturato e quindi è ovvio che è stato.
Rivisti revisionato e mi permetto anche di dire, con tutto il rispetto per la dottoressa Flavia, dottoressa Ciocca, che nella sostanza quindi nella forma, nei dati aggiornati, ovviamente è uguale a quello degli altri anni. Quindi non capisco perché si dica manca il consuntivo al 23, tutti gli anni si aggiorna la colonna dell'anno precedente dove è disponibile, ma anche al 23 delle farmacie, ma sugli altri c'è e tutti gli anni viene portata con la stessa modalità. Quindi non è che c'è qualcosa di diverso.
Sui contenuti. Poi c'è una relazione più o meno dettagliata e preciso che l'estensione dell'orario del centro di uno, che si chiama di uno, quindi non è previsto di pernottare, ma è un obiettivo anche di mandato e quindi non sarà esplicitato. Ma ci siamo già confrontati anche con l'avvocato Tavi e adesso non so se è scritto non l'ho letta, ma è un tema che abbiamo. Ci stiamo confrontando rispetto alle modalità quindi al pasto, perché vorremmo appunto che gli anziani del nostro incentivano possono fermarsi fino al passo della sera e andare a casa alle 6 e mezza. Adesso stiamo valutando anche in base al personale, che serve quindi alla tariffa più adeguata. Quindi sicuramente è un obiettivo che vogliamo mantenere, così come evidentemente la relazione con i medici e la valorizzazione dei nostri ambulatori, così come il consolidamento della struttura societaria che oggi.
Vede l'amministratore unico e poi, oltre alla parte degli stati di direttore di farmacia, quindi una una inserimento tra queste due figure di qualcuno che non sia dedicato al all'attività farmaceutica, ma che possa avere anche una visione più globale e ottimizzare il lavoro e gli acquisti e le vendite e le promozioni, la fidelizzazione degli utenti e i servizi delle stelle delle farmacie. Io penso che sia la risposta che noi diamo rispetto a questa, alla necessità di essere più concorrenziali, purtroppo con le regole del pubblico vedasi i bandi di concorso per i farmacisti.
E alcuni parametri premi non altro che possiamo garantire, ma che vedono già in questo documento una risposta. Poi personalmente ho assistito alla discussione di questo omicidio disdiceva perché a Ygea si chiede di fare utili a 200.000 euro. Dovrebbe uscire a zero, ma ad ottimizzare l'attività. Adesso il problema è quello, io penso che sia serio presentare un business plan che, come tutti i business plan, è basato anche su i dati attuali, su una storicità e anche l'impatto per il costo del personale, visto che è una domanda di questo consulente, siccome è un bando pubblico, mi sembra di essere 50.000 euro lordi all'anno e quindi l'impatto che avrà questa figura sarà quello e comunque nei costi che non so se è di personale o altro, all'interno della tabella che trovate alla fine della relazione, ovviamente è già stato contemplato nei servizi, perché appunto per il primo anno sarà un'attività di consulenza e lascio poi ovviamente all'amministratore e integrare le risposte ma ovviamente di queste dipendono più io la paternità e la responsabilità, essendo anche un po' il trait d'union tra il prima e il dopo ed essendo anche scelte ovviamente, di questa maggioranza rispetto allo sviluppo e al rafforzamento della nostra società. Grazie Sindaco, se volete intervenire, prego.
Mi pare un aspetto riguarda il centro diurno per quanto riguarda impatto serali pernottamento. Francamente ci piacerebbe tanto, però lo lasciamo un attimo nell'angolo, abbiamo già dato mandato ai nostri responsabili di fare prima un questionario per comprendere se la nostra utenza, ah piaceri, necessita di fermarsi a cena prima di mettere in piedi un progetto. Raccogliamo i dati e poi verifichiamo, quindi abbiamo già iniziato questo progetto del pasto serale e abbiamo già preso contatto con Croce Rossa. Perché Croce Rossa ci potrebbe agevolare nel trasporto degli utenti, in quanto hanno un bando per dei volontari in servizio civile e potrebbe partire questo progetto già a settembre del 2024. È chiaramente un percorso e mi sto impegnando personalmente in questo momento a comprendere quali sono le necessità e a quali sono per per portare avanti dei progetti e a quali sono e quali sono le carenze da tamponare in questo momento. Poi, per quanto riguarda invece la figura.
E del Direttore generale dei consulenti di direzione è stata è stata una scelta dei maturata dalla sottoscritta perché si sono fatti dei ragionamenti e i grandi ragionamenti riguardo all'assunzione o meno di una figura importante come un direttore generale che sicuramente a livello di stipendio ha un grosso impatto in una società e l'abbiamo, come dire, calmierata con la figura di un consulente che consulente quindi non appunto dalla società con una con un mandato ad un anno. E un compenso assolutamente sostenibile dalla società in questo momento, ma soprattutto figura necessaria ad oggi da inserire, perché questa figura sarà dedicata solo ed esclusivamente alle farmacie, dovrà avere grandissima competenza nell'ambito e dovrà, come dire, trovare le lacune e esaltare i pregi di queste farmacie. Quindi è in questi 20 giorni. Non vi nego che mi sono dedicata essenzialmente a capire come strutturare questa società e devo dire, devo ammettere che i miei predecessori e tutti le impiegate e la dottoressa Ciocca hanno fatto un grandissimo lavoro perché dal Covid ad oggi è cambiato il mondo, ma non è cambiato nel 2022, da cambiando adesso.
Sta cambiando. Le modalità delle persone stanno cambiando nel 2023, nel 2024, non nel 2021 e del 2022, perché noi stiamo portando alla luce adesso le criticità di quello che il Covid ci ha lasciato e questo è da vedere. Gli accessi alle farmacie sono diminuite in tutta Italia, non soltanto Treviglio. Poi ne parliamo allo scopo di essere delle farmacie comunali, quindi con delle grossissime limitazioni dal punto di vista di assunzione del personale, dal punto dignità de di tante altre cose, solo rinnovare le strutture per noi è un problema per un privato al farmacista privato. Se vuole fare la farmacia d'oro, va bene fa la farmacia. Loro idea, per fare una farmacia d'oro deve scontrarsi con 1.000 altre problematiche, quindi Fiori, e ha detto che vediamo i cambiamenti dedica prodotto il CONI non li abbiamo visti nel 21 nel 22 nel 23 ittico al ribasso è dovuto anche alle modalità e ai cambia una modalità diversa di gestione dei farmaci, della salute, eccetera, con un accesso minori in farmacia perché le persone comprano su internet, non vanno più dal medico, si fanno mandare le ricette on line e hanno una modalità di gestire la salute diversa, anche se abbiamo i centri dei medici, sono sopra le nostre farmacia numero 3, non è detto che chi ha la fa, chi ha la ricetta sul cellulare scende, vanno in farmacia vado a casa, passo dalla farmacia vicino a casa e con profarmaco, quindi eh attenzione, perché i cambiamenti li vediamo soltanto oggi mi sento di spezzare una lancia a favore di di di chi mi ha preceduto, perché questo è veramente un percorso nuovo per tutti.
Grazie.
C'è qualche altro intervento da parte dei Consiglieri, non ci sono altri interventi, Consigliere natura.
Chi alle, ma avevo chiesto anche il mi riferisco, forse era la dottoressa Ciocca, sì, sì, volevo capire, eccome la consulenza che avevate.
Utilizzato, non so se sia ancora in corso i numeri un po' di questa consulenza e capire anche il costo effettivamente di questa consulenza e per il resto sono abbastanza soddisfatto dalle risposte, dal 3 fa travi.
Anch'io penso che sia necessario avvalersi di qualcuno che abbia delle competenze specifiche nella materia, perché è un settore assolutamente molto tecnico, con delle caratteristiche che richiedono delle competenze, per essere gestito in modo adeguato, soprattutto andando incontro ai cambiamenti che ci aspettano e di cui abbiam visto soltanto l'inizio.
Sul tema del centro diurno b allora io non voglio fare pubblicità ad altre realtà, perché ovviamente tifo per Treviglio e tutto quello che gira intorno a lui, però, ci sono dei Comuni intorno a noi che hanno un servizio talmente buono ed avere liste d'attesa lunghe diversi mesi per non parlare anche di più in riferimento al centro diurno che hanno una tariffa nettamente inferiore a quella di Treviglio ci tengo a dirlo perché questa cosa qua già in passato era stata contraddetta, però so bene di che cosa parlo.
Basta per cui questa cosa qua della consulenza e per il resto abbiamo esaurito, direi.
Se, dottoressa Ciocca, se vuole risponderci il consulente grazie?
La consulenza è stata attivata nel 2022, se non ricordo male, e l'importo doveva essere intorno ai 60.000 euro che sono stati spesati come costi di impianto, quindi hanno un'incidenza pluriennale, la consulenza sia esaurita con la attività di hanno fatto prima tutta un'attività di formazione sul personale di farmacia che è durata diversi mesi, anche con diversi incontri, e poi è stata studiata e applicata una revisione del restyling come veniva presentato nel progetto integrale dell'esposizione del categoria su categorie in farmacia. Questa esposizione è stata appunto è stata fatta una scelta di riferirsi a dei tecnici di settore e per capire come rendere più leggibile e più fruibile, e anche, diciamocelo, per per incoraggiare il cross-selling a scaffale.
E questo sistema di esposizione ha consentito anche di rivedere, ha avuto una ricaduta decisa sugli acquisti e difatti vedrete un già l'anno scorso, ma anche quest'anno una riduzione delle giacenze finali, perché ovviamente, se io espongo obbligatoriamente cinque scatole sullo scaffale, non più 40 anche la mia potere di acquisto o di sottoporla alla messa da qualche parte dobbiamo mettere subisce un'influenza e quindi ci ha aiutato Ygea a organizzare in modo diverso anche tutta l'area degli acquisti.
Questa sia stata o nel frattempo, cioè mentre durante la durata del progetto, che è durato più di un anno, è stata anche fatta una rilievo sul qua, ma aveva esposto, dottoressa Renzo, su 400 famiglie del territorio proprio per cercare di capire quali erano le loro abitudini di acquisto cioè sono state investigate e studiate sia in termini di dove preferisci recarti cosa preferisci comprare come lo preferisce comprare quindi già in questo momento in suo possesso una relazione molto esaustiva proprio sulla reale sulle abitudini di acquisto e degli degli dei suoi utenti.
E queste hanno sicuramente creato un problema in termini previsionali.
E perché il 2023 si è presentato con una diciamo, spaccatura dell'andamento lineare che c'era prima e questo ha reso necessario, come diceva appunto anche il Sindaco e fare delle previsioni più caute, perché non non abbiamo in questo momento in mano gli strumenti per prevedere l'effettivo andamento dei ricavi quello che noi possiamo fare controllare i costi sicuramente e cercare di influire con politiche di fidelizzazione che l'Amministrazione sta studiando per quanto riguarda gli ingressi in farmacia.
Però.
Ah, i farmacisti sono 12 in questo momento, di cui due a tempo determinato il bando, se piena chi chiuso, penso che lo prorogheremo perché le adesioni a vado a memoria in questo momento sono quattro statisticamente, se se ne candidano quattro espressi presentano due concorso e quindi comunque non sarebbe sufficiente anche ad avere una scelta di un professionista adatto a quello che che che se regia grazie, dottoressa Ciocca, per le risposte a questo punto, dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto.
Non ci sono dichiara consiliatura, prego vivi e vi ringrazio per le risposte che sono state esaustive rispetto ai quesiti che abbiamo posto.
Permangono le preoccupazioni che abbiamo esposto nei nostri interventi relativamente al fatto che non ci sono proprio gli elementi per ipotizzare una un seguito, diciamo di di quello che è stato presentato, cioè lo dice proprio il business plan nel suo capitolo finale, dove si dice proprio che.
E non si possono fare previsioni sul futuro. Questo credo che sia abbastanza, come dire, deterrente dalla dal poter votare a favore di di questo business plan. Noi ovviamente non votiamo contro perché crediamo in questa società, perché vediamo che l'utenza è soddisfatta dei servizi che Ygea rende e soprattutto perché crediamo molto anche nelle persone che lavorano in Ygea con cui ci rapportiamo con cui ci confrontiamo prima di venire in Consiglio comunale e quindi facciamo anche da portavoce, oltre che degli utenti, anche di chi lavora all'interno della società. Però in questo momento noi non ci sentiamo di esprimere un voto favorevole per cui ci ci asteniamo e ci riserviamo poi di valutare, nelle prossime sedute e con il nuovo corso di questa Amministrazione e come procederanno le cose. Grazie grazie. Altre dichiarazioni di voto.
Sindaco per dichiarazione di voto. Sì, mi associo anch'io, anche se può sembrare strano, però sicuramente penso che tutti crediamo nella nostra società. Penso che sia stato in modo trasparente, chiaro e lineare detto che la parte sociale sta andando molto bene ed era quella in difficoltà che la parte commerciale e ha bisogno di un'iniezione di carica legata a più fattori che vanno indagati, analizzati e la risposta individuata dalla dall'amministratore rispetto anche alle indicazioni del socio è quella di inserire una nuova figura all'interno dell'organizzazione aziendale. Ovviamente c'è sempre tanto da fare perché Ygea è una società bella, che che ha tante sfaccettature e sono convinto anche per l'entusiasmo e la concretezza che ha dimostrato in queste settimane la dottoressa ataviche, insieme al personale che ringrazio, si potrà.
Riuscire a raggiungere gli obiettivi e quindi, ovviamente a nome della maggioranza, il voto sarà favorevole e ribadisco anche in questa sede gli auguri di buon lavoro alla dottoressa e il sostegno a tutti i lavoratori di Ygea. Grazie Sindaco. Altre dichiarazioni di voto non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il numero 3 all'ordine del giorno. Approvazione bilancio di previsione esercizio 24 si legge S.r.l. Sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni si sono astenuti, la consigliera Rossoni, il consigliere Molteni José Mourinho, consigliere pure al consigliere Pignatelli, a favore gli altri, il punto all'ordine del giorno approvato.
E il Consigliere De Ponti sì, astieni ringrazio anch'io l'avevo come, ma non è presente, non si avviano a si è scollegato, proviamo, vediamo se riusciamo, diamo comunque atto a verbale che si astiene.
Perfetto, grazie e buona sa, veniamo ora al punto numero 4 riconoscimento legittimità, debito fuori bilancio derivante da provvedimento giurisdizionale esecutivo ai sensi articolo 104 comuni tra decreto legislativo 207 del 2000 nella causa avanti GDP di Bergamo, ruolo 204 2023 sentenza 94 23 giudice di pace di Bergamo illustra Sindaco consiliatura mi risulta prenotata ah, ok, prego Sindaco,
Grazie Presidente, la faccio più semplice di quello che è, di quello che è stato un po' raccontate anche sulla stampa, con anche titoli e notizie completamente false, per le quali abbiamo già richiamato le testate che hanno usato.
Sostantivi sbagliati.
È più facile, più semplice di quello che è, perché sostanzialmente, come abbiamo già detto nelle precedenti occasioni, parliamo di un debito fuori bilancio, come prevede la normativa, quindi rispetto alle sentenze esecutive, il debito si accerta nel momento in cui vi è la sentenza e non ci sono problemi di bilancio perché come peraltro è indicato nella delibera esiste apposito capitolo che era stato previsto nella disponibilità del bilancio previsionale e nel merito il giudice e noi rispettiamo ovviamente essendo un Paese democratico la se la sentenza.
Ha ritenuto, diversamente da quanto sostenuto dal dei nostri ufficiali, che la voltura di un permesso non dovesse tenere la stessa scadenza del permesso originario, che quindi sarebbe scaduto al 31 dicembre 2022, ma avrebbe dovuto avere la validità prevista al nuovo Regolamento in quanto trattasi di nuovo permesso è una questione a mio avviso.
Un po' di lana caprina, io personalmente rimango dell'idea che se si volture un permesso che ha una scadenza, quella scadenza va mantenuta, però ripeto, il giudice ha ritenuto diversamente quindi con serietà e coerenza, rispettiamo la sentenza del giudice, portiamo in Consiglio comunale il riconoscimento di questo debito che ovviamente dovuto sulla base appunto dalla sentenza esecutiva del giudice.
Grazie, dichiaro aperta la discussione Consigliere Rossoni.
Allora io confesso di aver letto molto velocemente la sentenza, ma mi sembrava diversa da come l'ha raccontato il Sindaco, nel senso che mi pareva che ci fosse scritto che il termine era illegittima, nel senso che non si potevano mettere un termine alla al permesso e quindi essendo stato invece messo un termine questo non era valido, quindi è una cosa un po' diversa da quella che ha detto il Sindaco, resta il fatto che, insomma,
Sarebbe meglio avere un'attenzione un po' più oculata quando si fanno i Regolamenti, questo purtroppo è un dato di fatto, grazie grazie, consigliere Molteni.
Grazie, Presidente, sì, stavo giusto rileggendo la sentenza del giudice in cui, come riportato, cito testualmente, non vi è dubbio che, al momento della richiesta di rilascio di un nuovo permesso per l'accesso alla ZTL per residenti, senza possibilità di sosta di permesso in questione, avrebbe dovuto essere rilasciato senza data di scadenza e che pertanto i veicoli di proprietà del ricorrente, anche dopo la scadenza del permesso erroneamente e illegittimamente apposta dal Comune in contrasto con quanto disposto dall'articolo 6,
Dal rogo,
Scusate dal regolamento comunale all'epoca vigente avesse diritto di accedere alla ZTL, questa sentenza ha detto questo.
Una questione che si sta trascinando da quasi un anno, fondamentalmente il concetto che sta alla base della sentenza e che l'ente è stato condannato perché le pratiche non sono state gestite correttamente, si sarebbe dovuto chiudere le pratiche in autotutela, in quanto i verbali cito testualmente dal Giudice di Pace erano illegittimi.
Noi riteniamo che il fatto sia grave perché, nonostante i verbali fossero illegittimi, ai sensi del regolamento in vigore, veniva disattesa dal Comune la richiesta di autotutela e non capiamo perché non si può non si fosse proceduto in tal senso, come avevamo poi già segnalato nei Consigli precedenti.
Ah Situaz stesse situazioni gli utenti ricevevano risposte diverse, parlo sempre e solo di residenti, signor Presidente, chiamava la mattina gli veniva data una risposta, molto spesso chiamava il pomeriggio Olinda veniva data un'altra questo abbiamo già evidenziato in altre sedute del Consiglio.
Il Sindaco diceva legittimamente che si trova in disaccordo con una sentenza, quindi ci chiediamo se verrà impugnata o meno dal Comune o se invece ci lasciano a correre, anche perché mi sembra di aver letto nella risposta all'ultima richiesta agli atti che fosse intenzione di ricorrere diversamente nel rispetto della della sentenza. Quindi, se non ricordo, se in evidente non ricorre, si ammette implicitamente di aver sbagliato. Poi c'è un'altra cosa che non torna. Il Sindaco ha risposto a un'interpellanza che ho pulizia locale.
Riguardo all'opposizione dei verbali, agito nella logica dell'applicazione dei principi fondamentali di cumulo giuridico al massimo ausilio dei cittadini ricorrenti, attuando il regolamento comunale del codice della strada,
Questa sentenza dimostra che non solo non siete andati incontro i cittadini, ma che nemmeno è stato applicato il regolamento comunale.
In merito poi al numero dei ricorsi, visto che prima si citava a chi si citava dei titoli di alcune testate giornalistiche, io non entro nel merito di quello che poi possano scrivere i giornali, però entro nel merito di un virgolettato riportato l'amico di Bergamo di ieri,
In cui si affermava cito testualmente.
I ricorsi complessivi nel 2023 sono stati 75 per la ZTL, di cui 32 innanzi al giudice di pace, nello scorso mese di giugno, in risposta alla mia interpellanza veniva dichiarato per iscritto sono invece 786 i verbali in opposizione presso il giudice di pace, prefetto riferibili a 100 posti, o 181 posizioni attive questo è quanto ci veniva risposto in Consiglio comunale.
In virtù di questa sentenza, quindi, i residenti che si trovavano nella medesima situazione del ricorrente in questione e che poi ha vinto il ricorso, in teoria potevano fare ricorso e sicuramente lo avrebbero vinto con gravosa importo delle spese di lite addebitati al Comune.
Alla luce di tutto questo, visto che stiamo votando un debito fuori bilancio, ci chiediamo, ma tutto questo può essere considerato eventualmente un danno erariale.
E i revisori, in tal caso, cosa dicono, faranno segnalazione poi alla Corte dei Conti questi sono dei tubi che ci sono sorti vincendo la sentenza e alla luce della votazione e a cui ci.
No, no, ci mancherebbe, qui poi dovremo appunto votare il debito fuori bilancio, grazie grazie altri interventi prima della replica del Sindaco, non ci sono interventi, prego, Sindaco.
Grazie Presidente, premesso che il parere dei Revisori dei Conti è obbligatorio su queste delibere ed è allegato, quindi chiedetevi cosa diranno, ma basterebbe leggere gli atti, alcune precisazioni, anche perché non penso che noi dobbiamo discutere le sentenze perché qua vedo si fa anche l'analisi. Io esprimo il mio parere e dico che non è esattamente come è stato detto, perché basterebbe leggerla, visto che è stato detto che non è stata letta e quindi magari leggendola si evince innanzitutto lo dico no, non l'ho detto prima per trasparenza e perché non è mio mio stile, ma non c'è nessuna traccia di istanza in autotutela. Mi è stato confermato ieri il Segretario lo conferma quindi è uno degli elementi ad esempio sulla quale ci si può ci può dire quello che si vuole, ma agli atti del Comune di Treviglio non risulta che sia stata formulata nessuna istanza di agire in autotutela. Quindi, quando si dice perché non si è agito perché non mi è arrivata l'istanza. In secondo luogo, è una situazione che si sta trascinando da quasi un anno, lo dico lo ribadisco è l'unico ricorso perso dal Comune di Treviglio, l'unico.
Questi sono gli atti a disposizione e se vogliamo dare i numeri, visto che ha detto 780 verbali, posizioni attive, eccetera i ricorsi sono quelli che son stati raccontati, quindi non sono 800 ricorsi, sono 800 posizioni. Se vogliamo dare i numeri su 18 sanzioni, il giudice ha detto che abbiamo sbagliato su 19.343, credo emesse nel 2023, quindi, visto che diamo i numeri, allora ridò anch'io non l'ho fatto prima, perché non mi sembra serio, ma, visto che il tono della discussione diventa presto altrettanto poi si dice, non si è andati incontro i cittadini e siccome insomma, si citano i passi delle sentenze in base a come fa comodo, vi ricordo che questo ricorso nasce perché, secondo quanto allegato dalla società ricorrente, la stessa veniva contattata dalla Polizia locale di Treviglio, la quale la informava che erano in corso di notifica numerosi sanzioni, cioè il 2 febbraio, 30 giorni dopo la scadenza del permesso, il Comune ha chiamato dicendo guarda che forse c'è qualcosa che non va, perché ci risulta che stai accumulando delle sanzioni, quindi il Comune non ha nessuna intenzione di andare contro i cittadini. Non è vero che non va incontro, tant'è che lo ha fatto, qual è il tema, perché qui illegittimo legittimo Regolamento non c'entra niente? Il nostro regolamento oggi dice e io credo che sia giusto che chi è residente a un permesso permanente, quindi che non ha scadenza, ma avevamo anche detto che tutti i permessi precedente aveva una scadenza, siccome questo non è stato presentato come nuovo permesso, almeno da chi l'ha preso in carico, ma come cambio di targa. Perché questo c'è scritto, vi ha raccontato, è stato interpretato che mantenesse la scadenza del permesso originario che ha citato e che credo risalga al 2011 e quindi scadeva il 31 dicembre 2022. Quindi, ripeto, per me è talmente semplice fosse stato un nuovo permesso, sarebbe stato giustamente da emettere con periodicità illimitate. Cioè un nuovo residente o una nuova macchina, ma non che andava a sostituire un altro permesso agli stessi. Quindi, ripeto, per me è davvero molto più semplice. Poi, se uno vuole ricamarci sopra libero di farlo, io credo che sia abbastanza chiara e semplice, tant'è che appunto anche i ricorsi oggi confermano 22 sentenze in cui abbiamo avuto ragione, l'unica che abbiamo perso, e questo per l'amor del cielo e ogni ricorso ha una storia a sé, perché ci sono quelli dei commercianti e dei residenti, eccetera. Abbiamo fatto informativa, vi dico anche che a fine del 2023 abbiamo fatto un'informativa verifica che ti il permesso. Abbiamo messo sui pannelli luminosi, lo abbiamo di fatto e qualcuno ha preso la sanzione semplicemente detto, ho sbagliato perché era scaduto il permesso. Mi sono accorta quindi insomma, pensare che ci sia dietro chissà quale disegno chissà quale malfunzionamento, a mio modo di vedere, a fronte dell'unico ricorso ad oggi accolto dal giudice. Penso che sia un po' una forzatura, poi uno è libero di fare quello che vuole. Io sicuramente di difendere l'operato dei miei uffici quando peraltro è ben esplicitato su temi di danni erariali, eccetera. Lascio la parola al Segretario perché non è mia competenza, però confermo che non è arrivata alcuna istanza scritta e poi il magistrato lo scrive alla fine della sentenza, ma non era arrivata alcuna istanza scritta.
E lei lo sa Consigliere gli aveva detto anche il Comandante che l'istanza deve essere iscritta quando uno chiede una annullamento lo chiede in forma scritta, lo sa.
Il magistrato non lo so, non vuole che io non voglio commentare prefigura Musio, però non è esatto dire probabilmente avrà detto a voce, ma assolutamente non c'è nessuna istanza scritta, quindi confermo quello che ha detto il Sindaco.
È il minimo che arrivi un'istanza scritta. Io penso che sarebbe stata presa in considerazione la riguardo. Il fatto di ricovero e quindi al comandante, dato un po' fastidio che ci fosse questa nota qui, riteneva che ci fosse effettivamente dal ricordo che poi c'è stato un confronto con l'avvocato Bugatti anche con me, sia io che l'avvocato abbiamo detto, non vale la pena, cioè di fronte comunque a un'apertura del Comune dell'Amministrazione che fa un Regolamento che non fissa più un tempo, quindi viene incontro concretamente con un regolamento. Andare al ricovero veramente sembrerebbe una cosa che assolutamente non vale la pena, quindi questo ve l'ho detto anch'io al comandante è arrivato il danno, in realtà assolutamente all'oscuro, in modo tassativo assoluto e che uno si chiamano debiti fuori bilancio, le sentenze, le spese legali perché perché non sono prevedibili a monte, quindi hanno un connotato tecnico quella dicitura che sembra un po' pesante. Se non fosse così, non sarebbe riconoscibile, non ci sarebbe il parere dei Revisori e quindi questo esclude totalmente il fatto del digit. Qualsiasi tipo di responsabilità non sia per avere una responsabilità dal mio legale, ci vuole dolo o colpa grave nei comportamenti che assolutamente non non ricordo, in questo caso, come nel 99%, assolutamente delle spese legali, quindi il problema del danno non esiste. Glielo dico in modo,
Ah tassativo assoluto e dispiace che si sia a discutere di questo tipo di sentenze quando io lo ripeto ancora, a beneficio dei cittadini. Il Comune ha vinto i tre gradi di giudizio sentenze con 600.000 euro per la causa oggi 400 euro per la causa di bonifica agricola. Quindi importi che vanno a beneficio del Comune e di tutti i cittadini sul piano meno interessante, sul piano economico, ma è interessante sul piano giuridico preso con le società sportive, quindi li no, no, io non ho visto un rigo, un rigo in cronaca, poi dopo non lo so, queste qui sembrano pittoresche, uno magari ha perso la carica ideale ci fa l'articolo non lo so, però mi fa tristezza, dopo tanti anni che lavoro comune, che si vada a leggere la discutere di di di problemi di questo tipo. Io ripeto, se fosse arrivata un'istanza scritta, secondo me sarebbe stata annullata e si chiudeva tutta la questione,
Grazie, Segretario Cosimo tienila, è già intervenuto, quindi non può intervenire, possono intervenire solo i Capigruppo, se qualche Capogruppo vuole intervenire, non ci sono altri interventi per cui dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto.
Non ci sono i che il consigliere Molteni per dichiarazione di voto evidentemente mi sono spiegato male, io eco ho capito che non sa neanche nessuna istanza in autotutela, ma io ho detto un'altra cosa, allora ho presentato anch'io un, stiamo in dichiarazione di voto, però, insomma, se non è che lei mi salta l'intervento e me lo fa nella dichiarazione di voto la invito cortesemente a fare una dichiarazione di guardi allora e dirò così che, siccome è evidentemente ci sono stati una serie di fraintendimenti e Enos, non ho dato i numeri semplicemente io ho letto testualmente una risposta a un'interpellanza con risposta scritta e orale in cui mi si diceva che erano in atto 700 e più ricorsi su sul tavolo del giudice di pace, ma l'ho letto da una risposta che mi è stata data dal Sindaco nel giugno del 2023.
Io ho semplicemente, ho qui la foto lunghetta che ho riportato quanto c'era scritto, poi se al Sindaco sono stati dati i dati erronei o gonfiati, non lo so, non è un problema che mi riguarda, però nel giugno del 2023, io ho qui davanti, ho foto, mi viene detto che sono 786 i verbali in opposizione presso il giudice di pace, riferibili a 181 posizioni attive, quindi non è che ho dato i numeri, cioè, grazie al cielo, sono con abbastanza sano di mente e quindi, nel momento in cui vengo da un'intervista che mi cita un numero ben diverso, penso che abbia il diritto e il dovere di sapere qual è delle due la cosa. Lo stesso vale per l'istanza in autotutela. So bene come si presentano presentata una l'altro giorno è però quando i cittadini chiamavano non gli si diceva di poter fare l'istanza di autotutela, appunto alla luce di questo, alla luce di questi dubbi che sono maturati proprio perché riteniamo doveroso e andare incontro alla gente che ha perso un ricorso. Però, se ritiene di avere tutti questi dubbi, fossero giusto ricorrere contro la sentenza del giudice di pace. Detto questo, noi voteremo comunque a favore del debito fuori bilancio proprio nell'interesse dell'Ente, augurandoci che non ce ne siano altri in futuro. Grazie grazie altre dichiarazioni di voto. Non ci sono altre dichiarazioni di voto per cui.
Realizzazione.
Per cui pongo in votazione il punto numero 4, riconoscimento legittimità, debito fuori bilancio derivante da provvedimento giurisdizionale esecutivo sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato a favore, tutti i Consiglieri mettiamolo in votazione, l'immediata esecutività della delibera sono aperte, le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato a favore, tutti i Consiglieri, il punto all'ordine del giorno è approvato, andiamo ora al punto numero 5, prima variazione, al bilancio di previsione, 24 26 Assessore Tugnoli, prego.
Grazie Presidente, buonasera, Consiglieri buonasera, Consiglieri, siamo stasera a presentare la prima variazione di bilancio al bilancio 24 2024 2026 e che abbiamo definito una variazione biblio centrica, in quanto il cuore della variazione è legato alla progettualità che coinvolge il centro civico e la biblioteca e sapete che è uno dei progetti più importanti di questo mandato della nostra Amministrazione e sapete anche perché l'abbiamo già raccontato che era un progetto per il quale abbiamo ci siamo aggiudicati attraverso il PNRR 3,6 milioni di euro e sul quale avevamo previsto nel bilancio approvato a dicembre, un mutuo di 2 milioni di euro. Qualche settimana fa ci siamo riuniti insieme all'ufficio tecnico e all'Ufficio cultura, insieme appunto all'Ufficio bilancio, per fare una ricognizione della partenza dei lavori e delle risorse che servivano, appunto per per partire con quegli stessi e quindi abbiamo valutato di rimodulare il mutuo che avevamo presentato a dicembre e in quanto si rendono dispo.
Se si rendono necessarie, servono risorse nell'immediato e l'accesso al mutuo ha delle tempistiche abbastanza lunghe. Pertanto abbiamo rimodulato il mutuo da 2 milioni a uno e 100 per il progetto della biblioteca e a 900.000 euro per il progetto del polo fieristico, e quindi nella nella variazione si rileva, questa.
Modifica dalle fonti di finanziamento rispetto alla progettualità che vi ho illustrato. Sempre nella variazione si trovano anche maggiori spese in conto capitale, quindi investimento di 230.000 euro legate al ai lavori per spesare il magazzino al PP 1, che è il tassello di un domino che ovviamente rientra nella progettualità della della biblioteca, in quanto abbiamo necessità di spostare i diversi uffici e i libri e quindi tutte le voci che sono contenute nella variazione sono proprio legate a questa progettualità. Troverete infatti anche maggiori spese correnti legati al ai traslochi quindi dagli uffici della biblioteca per l'ammontare di 90 di 81.000 euro 90.000 euro relativi a manutenzione ordinaria di immobili comunali, sempre legate alla progettualità della ristrutturazione del centro civico e poi 15.000 euro relativi a prestazioni per servizi tecnici.
Troviamo altresì due voci di maggiori entrate correnti e maggiori entrate in conto capitale, le maggiori entrate correnti sono pari circa a 200.000 euro relative ai trasferimenti statali, mentre la voce le maggiori entrate in conto capitale sono entrambi i contributi del GSE per sostituzione dei serramenti, della palestra della scuola media Grossi e dalla spera sostituzione dei serramenti della scuola media Cameroni la variazione ha ottenuto il parere positivo del Collegio dei revisori.
È fuori discussione il consigliere Rossoni, grazie, devo dire che di questa variazione la cosa che colpisce questo nuovo mutuo da 900.000 euro per il polo fieristico c'è un ulteriore indebitamento significativo.
Mi sembra di ricordare che ci fosse previsto una, diciamo una spesa di 700.000 euro, sempre per il Polo fieristico, da fare attraverso alienazioni. Adesso invece scopriamo che c'è un indebitamento, quindi non solo che aumenta di altri 200.000 euro il costo di quest'opera, che appunto continua a lievitare, assorbire risorse, eccetera, ma addirittura si indebita il il bilancio, quindi questo ulteriore aggravio. Riteniamo che sia una cosa negativa per il per il bilancio e vorremmo che l'assessore ci spiegasse perché c'è un aumento di ulteriori 200.000 euro. Tra l'altro.
Consigliere Bond.
Sì, mi associo alla preoccupazione espressa dalla consigliera Rossoni, effettivamente lei assessore ha definito la variazione con due biblio centrica, sicuramente per molto molti aspetti lo è okay ma diciamo Fullmer in clausola troviamo ancora come tra le voci e non è la prima volta di queste variazioni di bilancio ancora finanziamenti l'occasione per destinare altri finanziamenti alla Fiera con un incremento di 200.000 euro non solo appunto a partire da 700.000 euro diversamente finanziati adesso con l'Acea con inc non solo l'incremento ma anche l'accensione di un ulteriore mutuo per cui questo aspetto è per noi assolutamente assolutamente non accoglibile.
Consigliere Marini. Prego, grazie grazie assessore. Sempre rimanendo sul tema molto della biblioteca e la decurtazione da 2 milioni a 1 milione e 100.000 euro, volevo chiedere i 900.000 euro che son stati recuperati sul mutuo immagino siano spesi comunque sulla biblioteca e quindi quali sono le risorse proprie del Comune che vengono utilizzate? E poi volevo chiedere in merito ai lavori di riqualificazione magazzino pippa uno, perché mi è sembrato di capire che i lavori siano relativi a ristrutturare il magazzino per ospitare materiali, uffici, eccetera, dalla biblioteca. Quando abbiamo visto e abbiamo parlato dell'affitto dei locali presso Treviglio Futura, è stato detto che erano stati presi in affitto sempre per il materiale della biblioteca, per cui, se magari ci date anche una visione più completa di di cosa succederà della biblioteca e in questo caso anche del magazzino 230.000 euro mi sembrano una spesa importante, quindi, magari se si può avere anche un quadro più completo di tutte le azioni, insomma che verranno messi in campo per gestire lo spostamento temporaneo o degli uffici e di tutte le strutture. Grazie grazie, Sindaco, prego,
Grazie Presidente, allora innanzitutto una precisazione che l'Assessore non ha fatto, ma appunto i 700.000 euro erano già nel bilancio, quindi non è che sono un nuovo indebitamento. 2 milioni di indebitamento nel 2000 di indebitamento. Restano che poi si compito tu tenere tutto aperto. Si compie un po' di miele, un po' di bere, l'indebitamento non è che aumenta, era quello previsto in bilancio di previsione del totale di 2 milioni di euro. Sono state cambiate, Professor Rossoni, Layard, brutto, vizio di commentare così uno, non si sente niente, quindi è inutile che vi parli, non si capisce se vuole parlare al microfono o anche modo magari di spiegarle perché si interviene senza si sente solo un bofonchiava, ma anche impossibile capire quello che sta dicendo. Da questo punto di vista, quindi, 2 milioni era la stima dell'indebitamento ulteriore che so a morte sostenibile. Dal punto di vista del bilancio si mantiene entro i limiti previsti dalla norma. Anzi avremmo ancora la capacità di indebitamento. Grazie alla buona gestione del bilancio. È stato detto, il finanziamento era di 700.000 euro di alienazioni per la nuova area a sud della Fiera che verrà realizzata e organizzata, che sarà un'area sia a servizio alla Fiera, ma anche dei dei parcheggi, della zona, delle aziende, delle imprese, dei servizi che si sono spostati a sud della città e che hanno ovviamente bisogno, così come i pendolari, anche di aree di sosta. L'incremento è dato dal fatto che andiamo a acquisire e organizzare un'area di circa 7.400 metri quadrati e quindi c'è un aumento, sia perché abbiamo deciso di prendere tutto il lotto due dal quale inizialmente era escluso un pezzo e a breve porteremo un progetto. Vi potete vederlo, sia perché tutte le spese in questi anni hanno avuto un leggero incremento e quindi va valutato anche l'incremento dei prezzi. Insomma, questa è un po' la dinamica rispetto all'investimento sul Centro Civico culturale. Il milione e 100 è la fase di indebitamento che però, come si diceva per i tempi che ha per i pareri, che deve ancora acquisire rispetto a questo secondo lotto è slitterà un po' più in là nel tempo. Noi pensavamo con questo mutuo di poter assorbire anche le spese, diciamo pre e investimento che invece sono circa 425.000 euro che trovate in questa variazione, quindi al milione e 100 si aggiungono 425.000 euro e successivamente con l'avanzo andremo a.
Inserire le ulteriori risorse che serviranno per completare, diciamo, il secondo lotto, da 2 milioni che abbiamo stimato. Cosa riguarda questo lotto riguarda tutta l'area esterna. Il parco riguarda la zona degli uffici dell'Ufficio cultura che saranno ricavati rispetto al progetto originale, e abbiamo deciso di destinare più spazi alla biblioteca ragazzi alla biblioteca cuccioli e di non farlo e di ricavare in un'altra area biblioteca. Gli uffici per il personale e poi cercheremo di andare a completare il più possibile anche l'aspetto estetico, perché oggi non è previsto l'intervento su tutte le facciate del Centro civico culturale perché, ovviamente,
Dobbiamo attenerci anche alle risorse che sono a disposizione, quindi le integreremo. Per tornare alla dotazione iniziale, a cosa servono queste risorse che si liberano con la variazione di stasera? Servono per il magazzino del PIP che, come giustamente veniva evidenziato che possiamo regni, rispondo volentieri. Sostanzialmente andiamo ad eliminare l'amianto. È rimasto l'unico immobile comunale con l'amianto. Andremo a.
Riorganizzare tutto il piano terra, dove troveranno spazio il deposito della biblioteca, che sarà in parte temporaneo legate ai lavori e infatti è definitivo perché si resterà lì, eliminando il silos che attualmente c'è al Centro Civico si investe lì e quindi in un edificio che ha già acquisito e stiamo acquisendo anche il parere dei Vigili del fuoco perché è stato deciso di destinare quell'immobile all'archivio del Comune, quindi c'è Aluffi lo relative elettorale, l'archivio anagrafico e il deposito della biblioteca, che deve garantire le prestazioni in termini di antincendio, accessibilità, vigilanza, sicurezza. Anche l'incontro con il sovrintendente dei beni librari è stato molto utile perché ci ha dato il pluriprescrizione. Lei lavora l'archivista incaricato dal Comune, che puntualmente sta aggiornando i documenti, così come quelli dell'edilizia privata.
Ovviamente tutto quello che c'è lì dentro deve essere spostato, e quindi ecco perché serve comunque un altro magazzino. Perché comunque noi voteremo, il silos, che chi è stato in biblioteca non è accessibile, ma chi l'ha visto sono quattro piani di scaffalature di metallo che ovviamente vengono tolti e quindi da qualche parte dovranno andare al di là del cantiere. Resteranno perché.
Mi sembra che penso che condividiamo tutti che non abbia senso destinare spazi all'interno biblioteca. Un deposito inaccessibile agli utenti è finalizzato a se stesso, quindi sposteremo tutto lì e i 230.000 sono per ricavare l'ufficio perché ci sarà l'attività di back office della biblioteca per installare i compattatori, le scaffalature, per l'adeguamento ulteriore antincendio, per la rimozione dell'amianto, investiamo sul nostro patrimonio e quello che attualmente c'è lì verrà spostato, invece temporaneamente legato al contratto d'affitto nell'immobile della STU e poi nel tempo. Anche quel canone andrà a diminuire o aree o a scemare, perché speriamo anche con tutta la digitalizzazione, che è un atto di qualche anno, ovviamente fatto salvo i documenti obbligatori dall'anagrafe, dagli elettorali, eccetera, che hanno tempistiche di considerate più lunghe, restino.
Quindi questa è un po' il progetto rispetto al anche alla domanda, credo, del consigliere Delli Ponti. Insomma, cosa ne sarà un po' di tutti gli spazi? La proposta alla quale si lavora a seguito anche di questa verso il bilancio è sostanzialmente che una parte di biblioteca, biblioteca, ragazzi, bioetica cuccioli si trasferisca in via Locatelli durante i lavori che dovevano iniziare il 1 luglio.
L'impresa, insomma, è stata conclusa la gara e quindi si stanno avendo i contatti ulteriori relativi all'allestimento del cantiere, abbiamo fatto una riunione anche la scorsa settimana, quindi il 1 luglio rimane la data identificata di consegna del cantiere e quindi si potenzierà via Locatelli, quindi da si sposteranno i ragazzi bambini finirà all'asilo, ripartiranno in nel nuovo asilo Masi, verrà potenziato il servizio, prestiti anche attività in zona nord e le sale studio si sposteranno in via Cavour. Quindi, nello spazio.
Laddove da domani non ci sarà più la distribuzione dei contenitori della raccolta differenziata e andremo a rinfrescarlo adeguarlo perché ci sarà in parte un trasloco temporaneo all'ufficio demografico. Perché ci saranno i lavori anche lì? E poi questa posizione, questo nella logica di non disperdere. Ovviamente, come avevamo detto la volta scorsa ai servizi, quindi ci sono lavori di trasloco, che sono ovviamente.
Erano già previsti in quel computo del mutuo che sono tardò chi specializzati alcune.
E materiali andranno in depositi accettati. Altri devono essere trasporre trasferiti con i libri con modalità operative, ovviamente consone. Altri sono di riallestimento, adeguamento degli spazi che andremo a destinare alle biblioteche banalmente in via Locatelli. I bagni per i ragazzi, perché oggi sono quelli dei bambini, quindi era asilo nido, asilo e verrà ricavato un bagno per i ragazzi che frequenteranno la biblioteca ragazzi, il deposito del PIP, poi una serie di attrezzature informatiche investimenti legati sempre a questa prima fase che, ripeto, comporta circa 400 circa 425.000 euro di investimento propedeutico al cantiere della biblioteca che partirà dal 1 luglio riguarda il polo fieristico. Erano 700 milioni di alienazioni che venne cambiata la fonte di finanziamento per permettere di partire subito con questa attività di trasloco. Manutenzione e investimento direttamente correlate all'investimento sul Centro Civico, che è un investimento particolarmente importante, complicato dedicato, ma che penso sia sicuramente motivo di di orgoglio per tutti. Penso di aver risposto a tutte le domande. Grazie Sindaco. Altri interventi.
Non ci sono altri interventi per cui dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto.
Consigliera Tura, prego.
Sì, grazie.
Allora, ovviamente, per quanto riguarda la interventi di rifunzionalizzazione della biblioteca, è un intervento a cui noi teniamo moltissimo, come sapete, tant'è che era una proposta che avevamo fatto in campagna elettorale e successivamente alla pubblicazione. Nella nostra proposta, poi, la Giunta aveva approvato il progetto di fattibilità. Da qui poi è partito l'iter che è tuttora in corso, per cui è un progetto a cui teniamo particolarmente e quindi, per quanto riguarda tutto ciò che concerne il equo, questo tipo di cantiere, noi siamo d'accordo del nel merito e di questo progetto questa variazione, però è vero che il cuore è quello della biblioteca, ma è stato infilato dentro anche un'altra, un'altra cosa, cioè non ho capito bene quale sia il nesso logico tra il fatto che, anziché fare 2000000 di mutuo, si fa 1 milione e 100, e poi già che ci siamo e 900.000 euro risparmiati, facciamo un altro mutuo per il polo fieristico e voi Assessore ha spiegato il Sindaco perché le domande sono state poste a lei per la risposta del Sindaco. Comunque, la domanda che era stata fatta era quella cioè non si capisce quale sia la consecutio per cui stabilito che il mutuo non è più di 2 milioni, ma di uno e 100 il delta viene comunque poi impiegato in altro. Va bene, comunque sta al tuo. Prendiamo atto che si è infilata dentro questa variazione per la biblioteca, per il cantiere della biblioteca, su cui noi notoriamente siamo d'accordo. Si è infilato dentro anche questo 900.000 euro di mutuo ancora per il polo fieristico, le cui spese continuano, ahimè, accrescere, per cui ovviamente noi non votiamo a favore. Ci asteniamo perché riteniamo importante il progetto della biblioteca e però anche per le modalità con cui è stato presentato questa variazione. Diciamo un po' sommaria. Ecco in come è stata esposta per la portata anche di questo nuovo mutuo di quasi 1 milione di euro che funzionali al Polo fieristico, e non alla biblioteca. Noi ci asteniamo. grazie.
Consigliere Giussani, prego.
Prendo atto con la consigliera turno, lo ha capito di cosa stavamo parlando.
Praticamente c'erano 2 milioni, c'era già una cifra che era destinata al polo fieristico, l'abbiamo girata sulla biblioteca, perché c'era si fa più in fretta perché fare un un muto diventava Longo, fra le altre cose, questi soldi servono per fare dei parcheggi, come dicevo al Sindaco, per le attività sul posto, ma anche perché i babbi e va a prendere il treno per cui diamo un servizio ai cittadini. Se poi non non lo capite o non lo volete capire qual è un problema vostro, noi voteremo a favore. Grazie grazie altre dichiarazioni di voto. Non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 5, prima variazione, al bilancio di previsione 24.026 sono aperte le votazioni,
Sono chiuse, le votazioni si sono astenuti, il consigliere Molteni consiliatura, il consigliere De Ponti, la consigliera Mori consegnata alla consigliera Rossoni a favore gli altri, votiamo ora l'immediata esecutività della delibera, sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni sono astenuti, la consigliera Rossoni nella consiliatura Consigliere contro il Consiglio Morini consegnatario, il consigliere Molteni a favore, gli altri, il punto all'ordine del giorno è approvato, diamo ora al punto numero 6, Piano attuativo Ambito 1 CN subambito, ove sta in variante al PGT presentato, accetta la gestione S.r.l. Ai sensi dell'articolo 14, legge regionale numero 12 1.005 integrazioni, Esame, osservazioni e approvazione definitiva la parola all'assessore Nisoli. Prego.
Sì, grazie Presidente, buonasera Consiglieri.
Eh, va beh, abbiamo una doppia votazione su questa delibera. Il primo punto è riguarda l'osservazione. Il Piano attuativo è stato adottato il 31 ottobre 2023 e nei 30 giorni di pubblicazione e nei successivi 30 giorni per le osservazioni è pervenuta un'osservazione da parte del curatore fallimentare di una società che è ricompresa all'interno del perimetro di questo ambito di Piano attuativo. L'osservazione recita chiede che venga specificato, appunto all'interno della delibera in modo puntuale in quale ambito urbanistico e quali sono le previsioni urbanistiche delle aree e degli immobili della società fallita e di specificare che la destinazione urbanistica non deve comportare alcuna riduzione di valore dell'immobile. La proposta degli Uffici è di accogliere questa osservazione.
In quanto si trova risposta nell'articolato della delibera di adozione.
Nel quale si indicano le modifiche apportate all'articolo 5.1 infatti, il il su l'ambito e nel è stato diviso in due subambiti subambito ovest A che è quello ad hoc è stato adottato e che verrà approvato stasera. ACE sub ambito Ovest B quello di proprietà della società fallita, dove vengono riportate le norme. Viene riportato tutti i parametri che dimostrano che non hanno alcuna perdita di potenzialità urbanistica e di valore. Pertanto la proposta è di accogliere l'osservazione grazie,
Grazie Assessore, votiamo prima osservazione.
Poi il punto all'ordine,
Quindi, sull'osservazione, se ci sono interventi.
Non ci sono interventi per cui mettiamo in votazione l'osservazione, la proposta della Giunta è di accogliere.
Sono aperte le votazioni.
Si sono astenuti la consiliatura consigliere Rossoni, cominciamo ring consigliere dei ponti, così diventare il consigliere Molteni a favore, gli altri, l'osservazione accolta prego Assessore.
La seconda parte della votazione, invece, riguarda l'approvazione definitiva del Piano attuativo, adottato con delibera 77 del 31 ottobre 2023, con accoglimento appunto del osservazione appena votata tutti gli elaborati che erano stati adottati rimangono invariati, pertanto si approva tale e quale a com'era stato adottato, grazie grazie Assessore, dichiaro aperta la discussione. Chi vuole intervenire?
Non ci sono interventi, dichiaro quindi chiusa la discussione per dichiarazione di voto non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 6, Piano attuativo, Ambito un Excel subambito ovest A sono aperte le votazioni.
Consigliere Pignatelli e poi sono chiuse le votazioni, i consiglieri si sono astenuti e consiliatura. Consigliere Pignatelli possiamo ring continuo, tiene in considerazione questi due punti a favore gli altri, il punto all'ordine del giorno approvato. Veniamo ora al punto numero 7. Approvazione del Documento semplificato del rischio idraulico comunale ai sensi articolo 14, Regolamento regionale numero 7 2017 recante criteri e metodi per il rispetto del principio di invarianza degli altri ideologiche ai sensi articolo 58 bis, legge regionale, 12 2005, si sono isoli. Prego sì.
Questa delibera riguarda l'approvazione di un documento che è propedeutico alla successiva variante al PGT, la legge regionale prevede che prevede la suddivisione della regione in alcune zone in base al rischio geologico e idrogeologico per quanto riguarda il Comune di Treviglio classificato in area B di media criticità idraulica, pertanto siamo tenuti a ridare questo Documento semplificato che va a normare quelle che sono le,
Fasce di rispetto e le zone soggette ad eventuali esondazioni o comunque a dei rischi idraulici, quelli che sono gli interventi che possono essere realizzati o no realizzati in queste aree e tutta la parte che regolamenta il, l'invarianza idraulica per i progetti,
Edilizi.
È stato sono stati ottenuti i pareri dalla dagli uffici regionali, pertanto possiamo procedere con l'approvazione che poi diventerà parte integrante degli elaborati del PGT. Grazie grazie Assessore. Dichiaro aperta la discussione. Chi vuole intervenire? Non ci sono interventi per discussione, dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni per cui pongo in votazione il punto numero 7, approvazione, Documento semplificato del rischio idraulico comunali sono aperte le votazioni.
Sono chiuse. Le votazioni si sono astenuti. Il consigliere Rossoni e il consigliere natura al Consiglio dei punti di consegna ottiene con Simonini. Consigliere Pignatelli, a favore gli altri, il punto all'ordine del giorno approvato. Veniamo ora al laddove la discussione al punto numero 8 Adozione variante girati alla guerra al territorio del Comune di Treviglio. La redazione del documento di piano variante al Piano dei Servizi, al Piano delle Regole ai sensi di legge regionale, 12 millecinquecentesimo integrazioni, adeguamento della legge numero 14 e successive indicazioni prima discussione mi anticipava la consigliera pure che c'è una questione di sospensiva del punto all'ordine del giorno, prego se consegna e illustra il documento. Grazie, allora quello che noi.
Sì.
No no.
Qua?
Allora sì, grazie come gruppo consiliare del Partito Democratico, è unitamente al consigliere Pignatelli della iettatura poniamo una questione sospensiva ai sensi dell'articolo 58, comma secondo, del regolamento, che norma il Consiglio comunale e.
È inerente al punto numero 8, cioè la la tua, l'adozione della del PGT. Le premesse sono le seguenti, cioè la variante al PGT è un atto amministrativo di importanza straordinaria, perché è il documento che determina non soltanto il futuro urbanistico della Treviglio dei prossimi 10 anni, ma anche il futuro sociale ed economico della città. Sono trascorsi parecchi anni dall'adozione e dall'approvazione del del vigente PGT e in questi anni si sono registrati dei profondi cambiamenti. I cambiamenti che ci aspettiamo per il futuro non sono in controtendenza rispetto alla portata epocale delle cose che sono cambiate in questi anni, cambiamenti che riguardano gli assetti del sistema economico della città.
Ma anche le nuove esigenze di protezione sociale, di tutela della salute, di qualità della vita, di sostenibilità ambientale. Proprio per questo motivo la legge che definisce i Piani di governo del territorio della legge 12 del 2005.
Prescrive in modo molto chiaro quale deve essere l'iter, i quali deve essere lo spirito con cui gli strumenti urbanistici devono essere, devono essere formati e di cui devono arrivare poi dalla gestazione alla luce, cioè la legge 12 prescrive che il governo del territorio si caratterizza per la partecipazione diffusa.
Dei cittadini e delle associazioni al percorso che porta poi alla definizione del documento, quindi la variante al vigente PGT costituisse un tema amministrativo inappropriata, tali per cui non si può non tenere conto di questo aspetto, che peraltro è definito come il primo degli obiettivi della della variante che è in discussione in questa sera proprio all'interno del docu dei documenti che sono stati allegati al Piano stesso.
È necessario, a nostro giudizio, seguire un iter che rispetti lo spirito con cui lo strumento deve trovare la sua formazione e quindi che preveda un ampio e articolato confronto con non soltanto le forze economiche e sociali, ma anche direttamente con i cittadini al fine di condividere nella massima trasparenza gli obiettivi e le decisioni inerenti alla formazione del Piano.
Per cui, secondo noi, la rilevanza di questo argomento merita, come abbiamo già avuto occasione di dire in diverse occasioni, anche nelle osservazioni che abbiamo protocollato secondo i tempi e le modalità previste, un adeguato percorso di confronto con tutta la cittadinanza, con i quartieri, con le informazioni,
Associative locali, quelli iscritti all'albo, quelle attive negli ambiti culturali, sociali, sanitari sportivi, ai fini di costruire un documento che sia veramente espressione della cittadinanza, che non deve essere un documento che è frutto soltanto della visione di città della maggioranza che pro tempore governa Treviglio, ma deve essere veramente espressione di chi poi qui continuerà a vivere e lavorare a studiare, a curarsi, eccetera, eccetera, per cui.
Noi crediamo che questo percorso non sia stato fatto in un modo sufficiente. Ci sono stati due incontri, la seconda e la terza conferenza relativi alla VAS, che sono stati incontri aperti alla cittadinanza, ma di fatto limitati a pochi addetti ai lavori circa una trentina di persone in entrambi gli incontri. Quando invece abbiamo degli esempi di città, vicine anche alla nostra, che hanno creato dei momenti di raccolta, delle esigenze e delle istanze della cittadinanza e poi dei momenti anche di restituzione, quindi di illustrazione di come poi queste esigenze sono state declinate all'interno del Piano. Noi crediamo che questo non sia un aspetto di secondaria importanza, non soltanto nello spirito della legge. 12, ma anche proprio a livello, diciamo, di riconoscimento dell'importanza del valore che questo documento ha, per cui, venendo un po' alla conclusione, noi chiediamo che il Consiglio comunale deliberi di rinviare la deliberazione di adozione della variante al PGT e la iscriva all'ordine del giorno di un successivo Consiglio comunale, dopo aver però effettuato questo percorso condiviso e pubblico e trasparente di confronto, di proposta di ascolto della città. Noi crediamo che questo sia un valore non soltanto relegato ai momenti di campagna elettorale, ma sia un qualche cosa da praticare poi nelle scelte della vita amministrativa che.
Si declinano poi nei documenti che il Consiglio Comunale approva, per cui questa è la questione che noi poniamo e chiediamo che si apra il dibattito tra i Consiglieri comunali. Grazie grazie consigliera. Ricordo ai Consiglieri che il Regolamento prevede che possa intervenire un solo rappresentante per Gruppo, per non più di cinque minuti, per cui chi vuole intervenire si prenoti, prego, Sindaco.
Grazie Presidente, prendo atto della dichiarazione del documento che è stato sottoposto dal Capogruppo del PD, anche a nome della li statura.
Per l'amor del cielo, legittima posizione, mi sembra che non venga sollevata alcuna obiezione rispetto agli atti e quindi, siccome la responsabilità di aver portato un documento stasera ce lo siamo già prese ed era nota, penso che non ci sia neanche da discutere rispetto al fatto che grazie per gli spunti e i contributi che ci avete dato e per la lezione di democrazia partecipata io credo che il percorso che abbiamo fatto, tra l'altro ho del PGT, è il più trasparente possibile e continuerà anche nei prossimi mesi e credo che se invece ho detto che la maggioranza discuta presenti il il la variante generale del territorio e mi auguro che poi anche dei vostri contributi dalle osservazioni ulteriori che potranno pervenire si completi quel percorso di condivisione che insomma può essere fatto in tanti modi diversi ma sicuramente il documento che noi presentiamo stasera rispettato l'iter previsto dalla norma ha tenuto conto anche di quello che è un obiettivo di mandato di questa Amministrazione perché se è vero che siamo tutti pro tempore ma non solo in quest'Aula anche,
Siamo passeggeri su questa terra. È altrettanto vero che chi ha vinto le elezioni ha vinto, presentando anche dei punti essenziali del documento di variante al Piano di governo del territorio, e ha la responsabilità di portarlo a termine, anche perché ci avete rinfacciato più volte che siamo in ritardo e, onestamente, io voglio portare a termine stasera questa discussione nel rispetto degli impegni presi con gli elettori che rappresento, tutta la cittadinanza, visto che siamo in democrazia. Quindi, poiché non mi sembra che emergono questioni pregiudiziali rispetto agli atti e i documenti o al percorso seguito, se non un auspicio di maggiore condivisione, ascolto, eccetera, che poi ognuno fa a modo suo come ritiene o per l'amor del cielo, può essere anche giudicato carente il nostro però altrettanto con chiarezza. Io dico che siamo arrivati a questo punto e quindi partiamo con un percorso ambizioso, importante per la città che ovviamente da stasera e anche nei prossimi mesi potrà vivere ulteriori fasi di confronto e di ascolto, anche attraverso lo strumento previsto dalla norma delle osservazioni e, ovviamente anche attraverso i consiglieri comunali, che sono espressione della massima democrazia, come dico ai bambini e ai ragazzi delle scuole. Anche stamattina chi si siede su questi banchi è stato espressamente indicato dai dai cittadini e quindi rappresenta le sensibilità e le anime della città, e credo che possa ben sopperire. Semmai siamo stati carenti al difetto di con di partecipazione che ci rimproverate. Io, invece credo che sia stato ottemperato, tant'è che poi se ne è discusso sulla stampa sono arrivati dei contenuti, si è tenuto conto anche dei contenuti arrivati fuori tempo massimo, sono state accolte indicazioni arrivate fuori tempo massimo nella massima trasparenza, perché ovviamente condivido tutte le premesse che lei ha fatto da un documento che segna inevitabilmente la storia della città e soprattutto il suo futuro. Quindi disegna i contorni dello sviluppo della città dal punto di vista urbanistico e non solo sociale, economico e di sviluppo e quindi è come è vero che, se che ci viene rimproverato la necessità di un confronto maggiore, è altrettanto vero che serve uno strumento agli operatori, ai proprietari, al Comune, a chi deve erogare i servizi, che sia chiaro e che non tenga nel limbo la situazione, visto che, appunto avevamo annunciato che stasera avremmo portato in discussione l'adozione della variante. Quindi, per quanto mi riguarda, essendo una motivazione politica che rispetto ma non condivido assolutamente, non c'è nessun modo per accogliere la richiesta di sospensiva.
Grazie, consigliere Giussani.
Sarò molto più sintetico del Sindaco, condivido in pieno quello che ha detto il Sindaco sul patto che si veniva rimproverato il fatto che eravamo in ritardo più di una volta, dopodiché faccio presente che dal 9 settembre.
È pubblicato sul sito del Comune e sul sito della Regione, per cui avevate tutto il tempo di organizzare quello che volevate, senza venire qua stasera, ad arrampicarvi sui vetri, pertanto, come Lega noi riteniamo di do di portarlo in adozione, grazie, grazie altri interventi Consigliere, Fumagalli, grazie Presidente,
Tutto sommato, la richiesta della consigliera dura, che rappresenta tutta la maggioranza con questa.
La minoranza scusi tutta la minoranza con questa richiesta è più che puntuale, no, uso e un loro modo di vedere le cose e ritengo che sia anche da rispettare nel momento in cui noi non avessimo ottemperato agli obblighi di legge e non avessimo seguito tutto ciò che la legge ci obbliga a fare come maggioranza nella presentazione del nuovo documento.
Detto ciò, ci siamo accorti Ronaldo, il Sindaco o l'Assessore lo può confermare che tutto l'iter è stato fatto ed è stato puntuale.
Alla lettura di questo.
Ritengo quindi che la richiesta della minoranza di questa sera sia una richiesta di tutti, ridicola, ridicola, tendenziosa al fine di ottenere disordine e caos per bloccare i lavori, vi siete lamentati che eravamo lenti.
Avete aspettato la sera del Consiglio comunale per arrivare a dirci.
Che c'era qualcosa che non funzionava oddio, che cosa c'è, abbiamo sbagliato, un termine abbiamo sbagliato, c'è qualcosa che non funziona per l'amor di Dio, confrontiamoci no, non va bene che adesso che adesso presentiamo e andiamo a votare, il PGT dato lecito di farlo ma lo ritengo ridicolo e tendenzioso complimenti,
Grazie solo per precisare che le proposte non sono ridicole. Consigliere Fumagalli, ma semplicemente vincono le prerogative di tutti i consiglieri comunali si discutono, si votano a favore o si respingono consiliatura una breve replica, sì, allora giusto per riportare un attimino le cose nella loro giusta dimensione. Noi non è che abbiamo aspettato stasera per far presente la questione della partecipazione, ma abbiamo protocollato nei tempi, nelle modalità previste delle osservazioni che se i consiglieri avessero ritenuto opportuna, avrebbero potuto leggere dove richiamavamo a questa importantissima questioni. E qui non è che ci siamo svegliati questa mattina pensando di fare ostruzionismo in Consiglio comunale, ma in tutte le occasioni, in tutte le sedi opportune, abbiamo presentato questa osservazione. Peraltro io va beh, ovviamente è stato fatto tutto quello che avete fatto nel rispetto della legge e me lo auguro, ma tutte le volte mi chiedo come mai esentati dall'esigenza, sempre di ribadire che fate le cose rispettando la legge. È un presupposto, per quanto mi riguarda del dell'attività amministrativa, ma qui non è un tema di cosa è legali. Cose illegali è un tema di opportunità. Se la partecipazione e si vuole cercare si vuole stimolare e si vuole promuovere, come è tanto bello dire in campagna elettorale, quando si fanno i giri dei quartieri sta la Giunta itinerante, si fanno le giornate di ascolto ai gazebo, allora questa forse è un'attività e magari che porta dei voti, però poi farlo realmente, anche oltre quello che la legge impone, e quindi non farlo pregiudicherebbe ovviamente tutto il lavoro è ben altra cosa e qua lo stiamo vedendo poi per quanto riguarda il ritardo nella nell'adozione all'approvazione del documento, certo che c'è stato un ritardo perché il Sindaco ha deciso di approvare il documento e di adottare il pullman nel documento entro la fine del 22, ma se questo tempo in più fosse stato impiegato per fare questo lavoro e di partecipazione sarebbe sicuramente è valso la pena di attendere e di essere in ritardo, invece si è perso un anno e mezzo di tempo e non si capisce che cosa sia stato fatto in questo tempo a livello di condivisione con la cittadinanza degli obiettivi di questo piano. Poi, una risposta al consigliere Fumagalli che definisce ridicola la nostra legittima richiesta. Secondo me è più ridicolo chi, in sede di adozione del precedente piano già espresso, magari non si è presentato perché era un po' più sotto Natale per discutere il PGT.
Per quanto riguarda invece le lezioni di democrazia del Sindaco, io vorrei ricordare questa cosa che lei Sindaco è stato votato da 8.000 trevigliesi, cioè da esattamente il 36% delle persone che risiedono a Treviglio. Questo non vuol dire che lei deve ascoltare me, ma vuol dire che deve ascoltare le restanti migliaia di persone che vivono la città che la richiesta che io faccio non è che lei deve rispettare quello che la maggioranza la minoranza chiede e precisa rispetto al piano. La nostra richiesta che lei ascolti la città, quindi tutti quei 24.000 trevigliesi che non l'hanno votata.
Silenzio, per favore.
Eccetera non è una questione di vincere la questione concluda consigliera per cortesia.
Grazie a questo punto non ci sono altri interventi per cui mettiamo in votazione la proposta di la questione sospensiva ex articolo 58, comma secondo, del regolamento proposta dalla consigliera Tura per il Partito Democratico e per la lista tura Sindaco, sono aperte le votazioni,
Sono chiuse, le votazioni hanno votato contro il consigliere Vavassori, Consiglio magari il consigliere Giussani consentono dei Consigli di Colonia in considerazione del consigliere Colombo, con siano premi consegnati il consigliere Ghiggini a consolidiamo mansueto a favore gli altri, la questione sospensiva è respinta, veniamo ora al punto numero 8, Adozione variante agli atti del governo del territorio, invito gli ospiti.
No.
Grazie buona sera e la parola al Sindaco.
Grazie Presidente.
Prendo atto della scelta della minoranza di abbandonare i lavori era già successo, ricordo in occasione della discarica di cemento amianto e altro è da chi ci ha fatto una lezione di democrazia, di partecipazione, togliersi automaticamente il diritto di portare le istanze che arrivi, che avrebbe ritenuto doveroso e all'interno di questo percorso penso che sia non solo una scorrettezza istituzionale non solo una scorrettezza nei confronti dei loro elettori ma anche dei nostri perché il confronto nell'ambito di un iter che è giustamente definito nello stesso documento la minoranza atto amministrativo di rilevanza straordinaria.
Credo che sia non solo un autogol, ma anche una brutta pagina di questo Consiglio comunale è stata portata a legittimamente un'istanza si adatta motivazione del perché non è stata accolta abbandonare l'Aula e rinunciare a Porta a distanze, questioni che evidentemente saranno portate domani alla stampa. Penso che non sia il modo corretto di esercitare il ruolo di consiglieri comunali. Detto questo, e mi dispiace davvero anche per il clima che penso ci sia sempre stato all'interno di quest'Aula e ovviamente noi discuteremo con la massima serietà l'adozione di questo documento. Non è che approfittiamo perché finiamo presto, visto che non c'è la minoranza, sia per rispetto nei confronti dei nostri tecnici dei professionisti incaricati, sia per rispetto degli elettori che hanno scelto questa maggioranza, che possono essere tanti o pochi, ma siamo in democrazia e non si deve ricordare solo quando fa comodo, ma anche per rispetto di quelle parti che, secondo la minoranza, non sono state ascoltate a sufficienza e che loro, a cui loro avrebbero potuto dar. Voce invece hanno preferito accomodarsi in fondo alla sala a fa degli spettatori. Ecco forse essere protagonisti di questa discussione avrebbe aiutato tutti più che un documento che peraltro si sapeva non sarebbe stato accolto sia perché nemmeno anticipato, sia perché, evidentemente, un atto politico, quindi con grande amarezza chiedo al Presidente appunto di aprire il punto che è già aperto e lascerei la parola all'Assessore ai tecnici per illustrare il documento che da stasera verrà adottato e che inizierà un'ulteriore fase del percorso già avviato di condivisione e diventerà un utile elemento sul quale porre discussioni dei temi che poi porteranno all'approvazione definitiva grazie grazie Sindaco, Assessore, prego.
Sì, grazie Presidente, la questa sera andiamo appunto a deliberare l'adozione della variante generale al Piano di governo del territorio di Treviglio, che di fatto è il nuovo Piano di governo del territorio l'attuale PGT risale a oltre 10 anni fa.
Viveva era nato e viveva appunto su quello che era Treviglio in quel periodo, con senza contare tutte le modifiche e tutte le innovazioni che ci sono state, sia per quanto riguarda le infrastrutture sia per quanto riguarda appunto l'attrattività della nostra città.
Abbiamo fatto numerose piccole varianti al PGT vigente, tutte di dettaglio, tutte che servivano, appunto per mettere a posto quella che era la normativa, dove ci accorgevamo che c'erano delle difficoltà di applicazione oppure delle opportunità.
Nel 2019 la Provincia di Bergamo ha approvato il PTCP nuovo e con questa approvazione ha consentito anche a noi di poter intervenire sulla parte più importante e più strategica che rimaneva da normare e del nostro territorio, che è quella chiamata Mezzaluna fina fino a prima di questa variante al PTCP della Provincia la questa zona, la Mezzaluna, non era possibile modificarla o comunque organizzarla o pianificarlo perché con il PTCP vecchio quello del 2003,
Era normata come una zona di interesse industriale produttivo il livello sovracomunale e pertanto doveva essere pianificata, partendo appunto dalla Provincia, cosa che non ha mai fatto. C'è stato un PTCP adottato che addirittura ci vincolava tutta la Mezzaluna come fascia di rispetto della BreBeMi. Pertanto non si poteva talmente. Fortunatamente il Presidente della Provincia che è succeduto ha ritenuto che era una penalità troppo forte per Treviglio mettere quei vincoli e ha consentito invece la possibilità di pianificarlo.
Abbiamo avviato questa questo iter del nuovo PGT il 14 luglio 2021, con la delibera di Giunta di avvio del procedimento e di raccolta delle proposte e delle osservazioni, il 15 aprile 2022 è stato pubblicato il documento di scoping, che è il primo documento che,
Detta le linee guida e le basi di quella che è la la variante a luglio dello scorso anno. 2023 e abbiamo fatto una presentazione pubblica a settembre del 23 sono stati pubblicati tutti i documenti che compongono questo piano per la Conferenza di VAS, per metterlo a disposizione di tutti i cittadini. Conferenza di VAS finale che si è tenuta il 9 gennaio di quest'anno a ottobre sono stati fatti degli incontri pubblici di presentazione al pubblico e alle categorie il stasera, 27 febbraio, l'adozione in Consiglio successivamente, nei prossimi mesi ci sarà per 60 giorni e la pubblicazione per la raccolta di osservazioni e nei 120 giorni di pareri da parte degli enti sovraordinati e contiamo di arrivare con l'approvazione definitiva. Entro l'estate di quest'anno, quindi, è stato il 2024.
La.
Quattro punti salienti di di di di di questo piano che ci tengo a dire sono l'aumento del verde del verde pubblico dei parchi a disposizione della città, con un aumento di 800.000 metri quadrati, la riduzione del consumo di suolo, quindi, in ottemperanza a quella che è la legge regionale rispettiamo la riduzione di di di di di consumo di suolo, abbiamo inserito diversi ambiti di rigenerazione urbana di parti della nostra città che si presentano da rigenerare, con anche incentivi per chi interviene e come vi ho già detto c'è la prima parte la parte iniziale, la parte centrale, proprio l'asse sud dritto a.
Uscendo dal sottopasso della stazione verso sud verso la Fiera e riguarda la pianificazione di una parte centrale della Mezzaluna, erano superficie di circa 270.000 metri quadrati, all'interno dei quali è compresa anche l'area della ex cava Vailata per 80.000 metri quadri che sarà destinata a un grande parco pubblico. Grazie appunto al progetto e all'intervento che abbiamo portato avanti in questi anni di stoppare la discarica di cemento amianto e prevedere lì un parco per la città. Lascio adesso la parola agli estensori al gruppo di progettazione del PGT, che vi illustra più nel dettaglio gli aspetti della variante grazie.
Allora innanzitutto buonasera a tutti e volevo ringraziare il Sindaco e l'Assessore in insolita averci invitato qui sta questa sera, dandoci la possibilità di illustrare un lavoro complesso, e noi siamo i rappresentanti di un gruppo di lavoro molto molto ampio, tenete conto che il PGT è stato redatto da sette studi diversi sette gruppi di progettazione più l'Università che il Centro studi per il territorio che ha fatto delle analisi iniziali e un fortissimo contributo dato dall'Ufficio tecnico che ci ha dato veramente una grande mano nel portare avanti anche quella documentazione. Quindi, tante persone in questi due anni.
E mezzo hanno lavorato su questo strumento, è uno strumento molto complicato, fatto di probabilmente tanti elaborati noi qui stasera abbiamo preparato una presentazione che cerca di sintetizzare in poche slide e in pochi minuti quelli che sono gli interventi principali che il PGT propone per il vostro per il vostro Comune.
La va beh, vado molto veloce sulla prima parte, perché tanto penso che ormai gli siate comunque a conoscenza. Il Piano di Governo del territorio è diviso in tre grossi gruppi, Documento di piano piano dei servizi, piano delle regole. In realtà, il Documento di Piano è quello che andrebbe sostanzialmente rifatto ogni cinque anni perché riguarda le strategie del territorio. Il Piano dei Servizi al Piano delle Regole, invece, possono avere, come dire, una validità anche ultra quinquennali. Ma nel caso del nostro intervento andiamo a toccare in modo significativo anche il Piano dei servizi e il Piano delle Regole. Quindi, sostanzialmente l'abbiam chiamata variante, ma è in sostanza un uomo PGT. Anche questo è molto importante. Valutarlo.
Perché andiamo a fare un nuovo. Un nuovo strumento, innanzitutto, è una prescrizione di legge. Voi sapete che la legge regionale 12 del 2005 prevede prevedeva appunto l'istituzione del Piano di Governo del territorio come strumento diviso in tre atti, con le indicazioni che abbiamo visto. Ovviamente da allora a oggi sono passati parecchi anni le mutate condizioni economiche, sociali, anche molta sensibilità paesistico ambientale perché più si va avanti più l'attenzione per l'ambiente, il territorio e il paesaggio assume importanza per le persone nel trend. Nel 2014, con la legge 31, la le la Regione Lombardia prima in Italia ha detto prima. L'Italia introduce una disposizione sul consumo di suolo, è una norma che impone ai Comuni di rivedere i propri strumenti urbanistici cercando di trovare delle soluzioni allo sviluppo, coniugando sviluppo e attenzione al territorio. Nella fase transitoria, per esempio, c'è fino a alla redazione del nuovo strumento urbanistico. Sono vietate, erano vietate per Treviglio.
Varianti che andavano a consumare nuovo suolo. Successivamente, però, la legge regionale è andato a intervenire con la legge. Di ciò la Regione Lombardia è andato a intervenire con la legge 18 del 2019 anche sul suolo costruito attraverso la legge nota come legge 18 del 2019 sulla rigenerazione urbana e territoriale. Con questa legge sono state introdotte delle misure di favore sia economico che urbanistico per quegli interventi e di una legge che noi, tra l'altro, applichiamo all'interno del PGT, su quelli interni e, come ha detto prima molto giustamente l'Assessore, anche all'interno della Mezzaluna, perché all'interno della Mezzaluna, oltre che una parte in espansione, c'è una molto importante area territoriale soggetta alla rigenerazione urbana e territoriale dove si è possibile prevedere degli incentivi economici sui recuperi anche dei vantaggi dal punto di vista urbanistico territoriale molto velocemente, l'assessore ha già dato indicazione la l'Amministrazione, col percorso partecipativo, ha fatto un avvio del procedimento, ha comunicato ai cittadini il fatto che avrebbe rifatto il piano, ha raccolto dai cittadini tutte le istanze sono stati, tra l'altro anche numerose e una ad una l'abbiamo comunque valutate e, laddove era possibile, le abbiamo introdotte nella nuova pianificazione. L'Amministrazione poi ha definito anche le linee guida strategiche, cioè quelli che erano i propri obiettivi e anche in questo caso li ha pubblicati perché son stati pubblicati e resi quindi disponibili e per la cittadinanza. Abbiamo redatto la prima proposta di piano, unitamente alla componente ideologica e ed è stato steso il rapporto ambientale VAS tutta questa documentazione poi è stata depositata. Chiunque ha potuto fare osservazione. Devo dire che, nonostante la norma preveda che alla VAS solo gli enti istituzionali potevano fare osservazioni, ci son stati anche dei cittadini, che ha fatto delle osservazioni e, laddove è possibile, abbiamo comunque cercato di accogliere anche in sede di VAS alcune delle secondo noi legittime richieste dei cittadini. Quindi anche su questo è stata fatta una grande attenzione. Abbiamo acquisito il parere degli enti competenti in materia ambientale, ARPA ATS, la la Provincia a tutti quelli che sono gli stakeholders del territorio e.
Siamo arrivati qui questa sera a proporre l'adozione del Piano di Governo in Consiglio comunale, che è l'organo deputato all'adozione del piano. I passaggi successivi saranno un'ulteriore pubblicazione di tutta la documentazione, così come esce questa sera dalla vostra. Se ci sarà, l'approvazione verrà quindi sottoposta di nuovo al parere dei cittadini, che avranno 60 giorni di tempo per proporre osservazioni di qualunque tipo, in qualunque modo loro vogliono presentarli e il tutto verrà trasmesso anche al e ancora per la seconda volta alla Provincia di Bergamo, che dovrà esprimere il proprio parere di compatibilità con la pianificazione sovraordinata, cioè il Piano, il Piano territoriale, provinciale e quello regionale. Perché in questo caso la Provincia alla fine noi andremo a controdedurre sulle osservazioni presentate ad approveremo il piano in via definitiva molto velocemente. Quali sono i principali obiettivi che hanno? Diciamo, retto tutto lo studio e la progettazione del piano. Il primo tema noi li abbiamo definito Treviglio in campo per un'agricoltura sostenibile e quindi il primo tema, grande attenzione al territorio agricolo come vedete dalla mappa che noi abbiamo voluto semplificare qua dietro e tantissima l'area agricola che che è presente sul territorio di Treviglio secondo tema Treviglio al centro del sistema ambientale. Oltre alla grande importanza del territorio agricolo, abbiamo anche una forte componente ambientale presenti in Treviglio. C'è il Parco locale di interesse sovracomunale, abbiamo dei corridoi ecologici individuati dalla Provincia. Quindi, anche in questo caso, l'elemento del tema, il tema ambientale e un altro di quegli elementi che il PGT ha tenuto in massima considerazione. Però, la sintesi territoriale ci impone anche di pensare Treviglio a sostegno del mondo economico. Avete anche una grande, un grande e importante tessuto produttivo presente sul vostro territorio e anche, quindi, in questo caso occorre trovare quelle soluzioni che diano sia la possibilità alle aziende di sviluppare il proprio vite e, nello stesso tempo, ovviamente, preservando quella che è la componente agricola ed ambientale. Treviglio polo regionale ed epicentro provinciale e voi sapete che sia per il.
Lo è per la sua conformazione e per la sua storia Treviglio Polo di un'area molto più vasta, ma questa funzione è stata riconosciuta finalmente, secondo me, anche giustamente, sia dal Piano territoriale di coordinamento provinciale, approvato due anni fa, sia dal Piano territoriale regionale. Quindi, sì, gli organi sovracomunali riconoscono a Treviglio quella, diciamo quel ruolo di accentratore, di una serie di tendenze e di necessità di servizi, di funzioni che non riguardano solo i cittadini di Treviglio, ma riguardano una componente ambientale molto molto più alta. L'ultimo tema, non perché almeno importante, ma.
Perché territorialmente è quello più concentrato Treviglio al fianco di tutti i cittadini. Siamo intervenuti sul sistema dei servizi e quindi sul sistema della casa, lavorando ovviamente in questo caso prevalentemente sulla città costruita perché è quella che prevalentemente al servizio dei cittadini a livello di,
Approfondimento delle varie tematiche e per quanto riguarda l'agricoltura sostenibile e gli obiettivi generali di piano, noi abbiamo individuato per ognuno dei Tiny delle parole significative per ciascun intervento, proteggere, nel caso dell'agricoltura, stabilizzare, tutelare e investire questo nel tema.
Agricolo. Tra gli obiettivi generali vi è la presiede. Preservare quello del preservare il territorio agricolo dalla pressione antropica, perché voi sapete che ogni volta che si va a costruire non si fa altro che mangiare un pezzo di territorio agricolo e questo è un elemento che di per sé è comunque una cosa pericolose negativa valorizzare l'attività agricola di pianura, perché non basta salvaguardarla, ma occorre anche pensare alla sua Salvago, alla sua valorizzazione a livello di azioni.
Di azioni strategiche specifiche.
Il primo tema è stato quello di controllare l'espansione urbana oltre i confini della città, cioè il primo tema che ci è stato chiesto dall'Amministrazione e che noi chiave, chiaramente abbiamo sviluppato con piacere, è stato quello di dire, cerchiamo di bloccare lo sviluppo della città laddove questa va a interessare elementi di agricoltura di pregio o dove è una espansione cosiddetta a macchia d'olio, non inseriamo nuove funzioni nel caso di specie, per esempio residenziali, cioè non l'abbiamo inserito nuovi spazi abitativi che era un po' il mots normale di sviluppo di tutti i PGT. Fino a qualche tempo fa, ogni volta che si faceva un piano, si aggiungeva un pezzo, un pezzo di città, in questo caso non è stato fatto e abbiamo quindi cercato di contenere. E in questo caso quindi salvaguardare la la parte di un piano di di di spazio agricolo. Abbiamo studiato nuove infrastrutture. Sì, sì, sì, si riferiva al tema della Mezzaluna, limitando gli impatti sulle aree agricole, anche in questo caso poi, magari, come vedremo meglio gli anche le nuove infrastrutture. Si è cercato di posizionarli più vicino possibile alle infrastrutture esistenti in modo da non tagliare spazi agricoli a metà e creando quindi degli impatti esageratamente non solo negativi a livello di impatto visivo, ma che poi potessero essere in futuro foriere di nuovi sviluppi ulteriori edificatorie perché ogni volta che si fanno strada, poi si tende a costruiti attorno. In questo caso, invece, vedrete come le nuove infrastrutture sono state ideate laddove necessarie. Sono state ideate parallele in stretta in stretto rapporto con le infrastrutture già esistenti. Tipo la Bre.Be.Mi. All'Alta velocità.
Eliminata la previsione dell'Interporto. Anche questo è un'azione importante per quanto riguarda il piano, come sapete, Interporto oltre che essere posizionato in un'area tutto sommato delicata, totalmente anche avulsa dalla struttura della città, sarebbe stato un uomo Polo all'interno del tessuto.
Diciamo ma agricolo del vostro territorio. L'averlo eliminato vuol dire preservare veramente una grande fetta di territorio. Da questo sviluppo abbiamo garantito.
E qui siamo intervenuti modulando gli interventi sull'agricoltura in funzione anche delle caratteristiche, cioè tutta questa grande area gialla che voi vedete, non è tutta uguale. Ci sono delle aree agricole di prossimità col tessuto urbano, che sono quelle che adesso sono comparse verdi. Per queste aree abbiamo pensato ad una norma che, mentre si ammette l'attività agricola in modo, diciamo esteso però alcune attività dell'attività. Alcune possibilità dell'attività agricola vengono precluse, per esempio, la realizzazione di stalli vicino alla città. Ovviamente creerebbe dei problemi. Quindi, in questa parte di territorio agricolo abbiamo previsto delle norme che rendano compatibile l'attività agricola con le attività delle funzioni residenziali che vi sono vicine.
Abbiamo invece poi definito quelli che sono gli ambiti agricoli produttivi per eccellenza che gli ambiti dove l'attività agricola ha legittimamente possibilità di svilupparsi appieno e sono, come vedete, prevalentemente quelle a o a est del territorio comunale, perché sono quelle che hanno le vere e proprie caratteristiche agricole e non hanno neanche particolari vincoli ambientali come invece ce l'hanno quelle a ovest che sono quelle interessate anche dal Parco dal PLIS dove quindi, anche in questo caso l'attività agricola è ammessa, ma deve avere determinate attenzioni perché se è un'area che ha e per la prevalenza ambientale, ovviamente gli interventi devono essere concepiti anche in funzione dell'attività della del DEF, della presenza di questo vincolo paesistico ambientale. Secondo tema vado veloce, ma cerco di dare un'indicazione, un'indicazione di, diciamo.
Almeno degl, delle principali delle principali tematiche Treviglio al centro del sistema ambientale, quindi non più agricolo, ma il tema del paesaggio, anche in questo caso le parole che abbiamo.
Inserito nel progetto, sono conoscere, interpretarle, difendere e recuperare anche in questo caso.
Gli obiettivi di piano suono ovviamente individuare i principali sistemi ambientali, perché è chiaro che la prima cosa per tutelare qualcosa e conoscerla, e quindi abbiamo dovuto cercare di individuarla, tutelarla una volta individuata quelli che sono gli ecosistemi naturali, recuperare le aree degradate dismesse, perché abbiamo del territorio che ovviamente necessita di interventi di bonifica e di riqualificazione, valorizzare le emergenze storico architettoniche e paesistico ambientali che sono propri del vostro territorio. Questi sono gli obiettivi strategici per questo tema. Per quanto riguarda le azioni Staz specifiche, ovviamente anche qui riprendono alcuni temi che sono anche i propri del tema dell'agricoltura, cioè è chiaro che il PLIS è uno degli elementi che merita una salvaguardia e quindi viene individuato e con norme specifiche, anche in parte sa specificatamente salvaguardato. Abbiamo poi preservato la continuità territoriale degli areali ecologici in direzione. Est ovest e nord sud e il nord sud sono alcuni corsi d'acqua e sostanzialmente il PLIS in extra ove sono questi due terreni corridoi terrestri. Che vedete uno lungo la BreBeMi e uno che sta appena a nord del del del nucleo storico di Treviglio, individuati dal Piano territoriale di coordinamento provinciale che ci chiede di individuare sul territorio azioni specifiche per la salvaguardia di questi due corridoi. Abbiamo garantito gli elementi di mica di mitigazione a carico degli interventi a maggiore impatto ambientale e poi vedremo a che cosa abbiamo pensato per questo. Per questo scenario abbiamo previsto il recupero delle cave dismesse o in via di dismissione. La Cava Vailata e l'altra cava nord è molto, molto grande che anche quella è in fase di completamento per quanto riguarda l'escavazione, ma in gran parte è già conclusa.
E attraverso carta della rete verde che si va a integrare insieme alla Carta della rete ecologica. Abbiamo previsto una sorta, ma una sorta di norma di salvaguardia per tutti quelli che sono le principali caratteristiche degli dei vostri e dei vostri manufatti, di particolare pregio quindi gli ambiti archeologici, gli ambiti storici, insomma, avete una grande, un grande patrimonio anche della cultura e il PGT di individua uno per uno e lì salvaguardia in qualche modo. Per ultimo, ma non meno importante, la valorizzazione dei percorsi ciclo viari, i filari boscati, l'emergenza naturalistica, i coni di visuale iter, i terrazzamenti fluviali, per la parte, quella verso un PLIS della del, diciamo verso la da solo, diciamo Trabalza, che deve essere in qualche modo salvaguardata, individuate anche, tra l'altro, dallo studio della o delle università e anche quella è una cosa importante, la CIN, le cinture, azioni degli areali che hanno interesse, diciamo caratteristiche ambientali per quanto riguarda il tema delle compensazioni, che comunque merita un intervento e che vi dicevo prima, noi abbiamo studiato un sistema che, come dire, crea un'opportunità di recuperare dei fondi, cioè il concetto che che sottintende questo questo sistema.
Del piano e nel momento in cui io vado a comunque consentire allo sviluppo e questo sviluppo edificatorio determina un impatto, il PGT chiede a chi determina un impatto, un contributo o in termini di azione fisica specifica oppure in termini economico, laddove l'azione specifica non può essere fatta per mitigare l'impatto. Quindi abbiamo previsto una serie di azioni che, secondo il PGT, determinano consumo dei diritti edificatori. Queste azioni sono l'attività edilizia negli ambiti di completamento degli ambiti di trasformazione, per esempio la Mezzaluna, gli ambiti di sviluppo commerciale, come tutto quello che il PGT prevede, come come sviluppo in base a quello che è previsto dal Piano, cioè, ovviamente, questi impatti. Su queste queste azioni questo richiesta di mitigazione è modulata. Laddove c'è, non so in una zona di completamento. È chiaro che chiedo pochissimo, perché l'intervento è già sostanza minuto, se vado a fare un intervento più importante, realizzare una nuova struttura produttiva piuttosto che commerciale, ovviamente anche già prevista dal PGT, ma non ancora attuata. Ovviamente gli impatti più grandi, e quindi queste azioni determina l'obbligo di una compensazione ambientale. Questa compensazione ambientale viene mitigata da azioni virtuose che generano.
Diritti edificatori e quindi il sistema dei servizi e l'ecosistema sistema paesistico-ambientale, l'implementazione del verde urbano, elementi di idrologia e l'urbanistica. Tutte queste queste azioni, quindi, fanno sì che il Piano ha un sistema di con una camera di compensazione. Proprio da una parte abbiamo delle azioni che devono impattare gli devono coprire attraverso delle azioni virtuosi. In questo modo noi saremmo in grado di garantire lo sviluppo della rete ecologica, lo sviluppo della rete verde e di tutte quelle infrastrutture che servono anche ai cittadini, gli obiettivi a sostegno del mondo economico. Anche qui abbiamo previsto le parole promuovere, garantire, sviluppare e integrare.
Gli obiettivi generali di piano, solo sostenere il sistema economico, creare nuove opportunità di sviluppo, assicurare le migliori condizioni per il business, garantire l'integrazione multifunzionale. Per quanto riguarda le azioni specifiche, abbiamo mantenuto tutte le previsioni urbanistiche di sviluppo economico del PGT vigente, ma con maggiore attenzione alle tematiche ambientali. Quello che vi ho detto prima, quindi, nessun'area prevista dal PGT precedentemente è stata di fatto cancellata dal nuovo Piano. Abbiamo previsto nuovi interventi di rigenerazione, nuovo impianto nella della Mezzaluna, quello di cui diceva prima l'Assessore è un'area a sud Ali fortemente infrastrutturata, già in parte sostanzialmente è interessata da attività umane tipo la Cava Vailata, che adesso viene riqualificata e quindi era l'area più idonea per avere questo nuovo sviluppo a compensazione. Però ricordiamo bene del tema dell'Interporto che c'era completamente esterno al tessuto Agri interno, al tissutali, esterno, al tessuto urbanizzato. Abbiamo gara e l'altra azione garantire ulteriori opportunità di business grazie al previsto polo della Mezzaluna accompagnato delle nuove infrastrutture d'ambito che, come abbiamo visto prima, sono state studiate sia verso il centro della città, con una rigenerazione urbana di tutti quegli spazi che dalla Mezzaluna portano fino al centro città e con quell'altra infrastruttura che, seguendo la via per Calvenzano poi PAR, viaggerà parallela alla alla BreBeMi Alta velocità per minimizzare in modo, diciamo massimo,
Il il consumo di suolo viene, infine è prevista la massima integrazione, polifunzionalità, priorità economiche, servizi e infrastrutture per la creazione di un centro moderno e tecnologicamente all'avanguardia, che potrà diventare il punto di riferimento per l'intera area della bassa Bergamasca, un piccolo flash a quello che è stato poi il tema.
È oggetto anche di ampie discussioni sui giornali, cioè sul tema di logistica, in realtà, secondo me si è parlato un po' diciamo poco o appropriatamente su questo tema in realtà Treviglio non prevede una funzione vera e propria logistica, ma non logistica di prossimità al servizio della produzione locale, questo è quello che deve essere, diciamo il concetto in quanto.
La previsione di logistiche sotto i 30.000 abitanti sono comunque considerate logistiche a basso impatto dal punto di vista territoriale, tant'è che non hanno bisogno di valutazione nemmeno di verifica di valutazione di impatto ambientale e quindi sono logistiche di piccola dimensione e possono essere realizzate unicamente in aree già praticamente urbanizzate, non è prevista la possibilità di la dignità logistica in altra zona quindi mi ha voluto,
Proprio per esplicitare questo concetto, riportare alcuni punti della normativa, così come è scritta nel PGT. Parliamo dei criteri del documento di piano. L'elaborato a 9 all'articolo 5, che dice le funzioni logistiche autotrasporto sono insediabili esclusivamente nel limite massimo di 30.000, ma bisogna averli 30.000 per raggiungerli di superficie operativa ed esclusivamente all'interno degli ambiti P 1 e P 2 che si pongono, non basta e se in un ambito più uno dei due che si pongono in stretta correlazione con gli Asia ed elevata accessibilità, in cui la cava, il cavo Tavola, C, 11 che li vedete riportate, questa, ovviamente è una slide che li riassume però fa vedere quali sono gli ambiti più uno EP 2 e solo quelli che sono in relazione con questi ASI potranno avere la possibilità di insediare la logistica. Molte di queste superfici sono addirittura al di sotto dei 10.000 metri, non dei 30.000, quindi è chiaro che avranno la possibilità di sviluppare le logistiche veramente di piccola dimensione, poi sempre elaborato 9 a pagina 17, criteri per la ti Mezzaluna. Non sono ammesse attività produttive scarsamente qualificanti quali attività produttive di base e la logistica. Quindi anche in questo caso la logistica al di là e fino a 5.000 metri, sempre ammessa per legge in tutte le zone e quindi anche, ovviamente, in tutto il territorio, perché è la legge regionale che vieta ai Comuni di vietare la logistica sotto i 5.000 metri. Quindi è ovvio che ma sopra i 5.000 metri, mentre nelle zone più netti 2 è possibile arrivare a 30.000, sempre che tu abbia la territorio, nella lo nella Mezzaluna, oltre che non essere una zona più nel 2 pienamente alunno e una più 4 qui non c'entra con le piume P 2 ma c'è una pre uno specifico divieto,
A pagina 17 della potete andare a vedere dell'elaborato 9. Infine, nell'NTA del Piano delle Regole, anche qui l'elaborato ci 10 all'articolo 34 che si parla di logistiche, si dice tali funzioni saranno quindi insediabile nel limite massimo di 30.000 metri quadri di uffici operativa esclusivamente all'interno degli ambiti più un EP 2 che si pongono in stretta correlazione con gli atti ed elevata accessibilità. Questo è quello che c'è scritto nel piano proprio abbiamo voluto riportare.
Gli elementi descrittivi, perché è giusto che poi su questo tema si faccia chiarezza.
Eh no, lascio la eccolo, perché così sono.
Accogliamo, lascio al mio collega.
Buonasera.
Proseguendo nelle azioni strategiche, abbiamo, come altra slide definito il polo regionale ed epicentro provinciale nel senso che Treviglio fa parte di questo.
Di questa parte.
Fondamentale, cioè, non è solo un Comune Sestante, ma è anche un'area che genera praticamente interesse al di fuori dell'area comunale come obiettivi di piano.
Abbiamo messo governare, sviluppare e integrare, considerare gli obiettivi sono promuovere lo sviluppo intercomunale, come abbiam detto, al di fuori di quello che sembra, ha un'influenza nella bassa che è abbastanza, come dire, significativa avviare processi di integrazione.
Interistituzionali del mondo economico, cioè è un epicentro anche a livello come dire economico, dell'area interessata, soprattutto per la vicinanza, anche al a Milano, assicurare spazi abitativi al servizio di aziende ed imprese al territorio vasto che questa situazione implica da dalle valutazioni che noi abbiamo fatto di piano che c'è bisogno anche di questi.
Spazi abitativi nell'eventuale integrazione, a livello come dire di economico.
Ci si va a creare, con anche attraverso un discorso della Mezzaluna che abbiamo visto, migliorare l'accessibilità e l'iperconnessione intermodale attraverso quelle che sono le linee di servizio del infrastrutture, rafforzare il sistema dei servizi sovracomunali, anche questo è un discorso che noi abbiamo considerato nel Piano dei Servizi, cioè ci sono dei servizi che sono servizi prettamente interessati alla cittadinanza e servizi invece che devono anche essere considerati per il la centralità che Treviglio assume per tutto il territorio con termine.
Con azioni specifiche attraverso il nuovo polo tecnologico della nella zona, San realizzate strutture economiche al servizio dell'area vasta per la promozione di nuove opportunità di business anche a supporto dei Comuni limitrofi. C'è questa qua. È un'area di estrema in importanza, nel senso che, al di fuori delle aree che noi abbiamo considerato e visto zone produttive P 1 P 2 e quelle che sono nate, dislocate sul territorio e quelle che invece sono state definite attraverso dei piani attuativi degli ex PIP piani si dimette produttivo, la Mezzaluna ha un interesse invece strategico rispetto alle altre, perché è un po' un epicentro economico che va ad inizierà ad inserirsi in un'area già come dire era già compromessa a livello di territorio, nel senso che si trova tra le tra la ferrovia e le vie brevi per cui è un'area che è connessa alla intermodale, alle aree come dire limitrofe e può essere un punto di ricerca fondamentale che dia.
Come dire una un cambiamento rispetto a quello che erano le tradizioni di di Treviglio Treviglio ha una base tradizionale a livello, come dire agricolo. In questo caso c'è il trasformarsi a livello come dire di polo tecnologico scientifico,
È previsto un insediamento di 550 nuove famiglie, tutte garantite dalle potenzialità già prevista dal PGT, cioè nel Piano dei Servizi son state fatte le valutazioni di quante sono le le proiezioni a livello abitativo del del Comune, in questo caso è previsto un sentimento di 550 nuove famiglie, tutte garantite come abbiamo detto dal PGT, derivanti da domanda esogena, attratta Treviglio per le sue caratteristiche di epicentro geografico provinciali per cui c'è una parte di piccolo incremento il trend che è positivo rispetto a molti Comuni che invece assumono un trend negativo abitativo oltre a quello come dire,
Interno c'è anche questa situazione di caratteristiche di epicentro,
Sono previste nuove aree a parcheggio in prossimità delle dalla stazione ferroviaria in diretta connessione con la rete della viabilità ciclopedonale, cioè anche in questo caso, come vedete, in raffigurate dove c'è la a nord della Mezzaluna e dove c'è il polo fieristico, sono previste delle nuove aree a parcheggio che serviranno proprio.
Ad attrarre, come dire, tutte le potenzialità che quest'area assume, per cui sia direttamente al potenziamento della ferrovia come hub strategico per cui arrivano le persone e poi ci sarà un cardo, ci sarà una viabilità che entra all'interno della Mezzaluna e saranno a viabilità studiata.
In alternativa alla tradizionale, per cui probabilmente anche con come dire veicoli elettrici o con mobilità dolce per arrivare all'interno di questo polo tecnologico scientifico. Sono individuati poi spazi destinati al potenziamento e, come dicevo, dei servizi sovralocali per l'istruzione alla sanità. In questo caso gli chiedete qua raffigurati sono spazi che sono all'interno del Piano dei Servizi. Nella nella progettazione sono riferiti alle attività sovra locali.
A fianco di tutti i cittadini, con obiettivi abbiamo sempre a sostenere, intrattenere a crescere e formare equa tra gli obiettivi generali di piano abbiamo garantire il diritto alla casa, alla salute, al lavoro, nel senso, noi siamo stati molto attenti a fare una valutazione, di dare qualità alla a chi poi abita in questo territorio attraverso la casa preso come dire la salute attraverso il lavoro migliorare la qualità della vita attraverso i servizi offerti, noi qua abbiamo fatto,
Come dire anche una valutazione di ricognizione dei servizi esistenti e abbiamo fatto in modo di fare un atlante che poi troverete, nel quale sono codificati tutti i servizi che sono a disposizione della dei cittadini,
In questa peer rilettura in questa verifica di tutte questi servizi abbiamo declinato in famiglie questi servizi, per cui per aree di attrezzature collettive per servizi però gioco lo sport per la parte dei parchi e orti urbani pubblici per le aree i servizi definite le aree per la formazione e istruzione,
L'altra per i servizi sanitari, i servizi abitativi di di proprietà comunale o comunque per persone.
Come dire, fragili deboli aree destinate alla sosta veicolare pubblica in questo caso noi abbiamo fatto una, una relazione al quale andavamo individuati tutti questi servizi, definiti tra la City tra quelli a carattere residenziale, quelle carattere religioso, industriale che dicendo creare occasioni di incontro e di svago per il tempo libero ampliare l'offerta dei servizi destinati come dicevo alla categoria dei più fragili e più deboli assicurare nuove opportunità di studio e formazione attraverso come dire il sostegno che poi è stato dato per le attività come dire di manutenzione di efficientamento delle scuole,
Quant'altro,
Sempre come azioni specifiche vengono salvaguardati i diritti acquisiti dei cittadini, con la conferma delle aree edificabili anche qua, come vedete questo.
Grigio scuro rappresenta il TUC, c'è il tessuto urbano consolidato e in questo TUC è stata fatta anche qua una ricognizione che abbiamo stravolto completamente il piano com'era abbiamo fatto in modo di pianificare in modo più omogeneo alle singole aree, per cui abbiamo quello che erano famiglie declinate con delle indicazioni puntuali, li abbiamo ricomposte in grandi famiglie omogenea, chiamate residenziali e R 1, R 2 e quant'altro con le loro normative e così anche a livello produttivo, a livello commerciale, vengono poi rafforzati con nuove previsioni i servizi alla persona, sanità e sportivi ricreativi. E qua vedete le aree che vengono toccate all'interno del tessuto per cui la a nord la grande cava che verrà rivista come parco e poi tutte le altre aree a ridosso della parte residenziale venga viene sostenuto il sistema dei servizi abitativi pubblici e, come sapete, il Comune quasi proprietario di 500 appartamenti e qua c'è uno sforzo notevole per rendere come dire adeguato gli appartamenti nel tempo, per cui manutenzioni e quant'altro.
Viene prevista la realizzazione dell'ex cava Vailata Sud, che vedete riperimetrata circa 80.000 metri in un grande parco urbano. Questa è una situazione che.
Serve a definire quello che è la parte sud del territorio, cioè con la comprese, le dicevo, tra la ferrovia, ad ebrei, nei c'è quest'area quadro abbiam verso il polo scientifico, al di fuori di questo, noi abbiamo anche tutta un'altra aria che viene declinata con delle attività ludico aratri,
Ludico ricreative come in questo caso, il grande parco di 80.000 metri e invece verso est, nell'area verde, un'area parte agricola, un agricolo che è, come dire, collegato all'attività tecnologica scientifica dell'area per cui rappresenta una parte del territorio nuovo che ad essere, come dire ridefinito, sono individuati spazi scolastici destinati all'istruzione tecnica, superiore, litis, creazione di nuovo oppure di formazione. Come vedete, però, SS Operatori Socio Sanitari queste qua sono alle altre, come dire tematica a livello di servizi e per fornire una qualità sempre più adeguate. Sempre più come dire, al passo dei dei tempi,
Poi abbiamo il definito il dimensionamento di piano che del soccorro velocemente qua vedete nelle slide, dove indicano praticamente i metri quadrati definiti per tipologia di servizio. Come dicevo, in questo caso abbiamo un 2023, cioè la versione attuale di quello che voi avete attualmente come metri quadrati di standard. C'è una previsione di quello che si è messo e il 2033, che è la lunghezza, come dire temporale del del PGT e vedete che per attrezzature collettive son 197, oggi ne prendiamo 183.000 dimore, per cui avrete 381.000 e qua vedete i servizi per il gioco, le declinazioni che vi ho detto prima con i metri quadrati.
Disservizi esistenti e di futura previsione,
Corre velocemente un totale, vedete che voi avete oggi milioni 448.000 metri quadrati e se ne sommano altri 1 milione 388, per un totale di 2 milioni e 8.
Lo standard commissi definito dalla normativa vigente per abitante con la legge 12 2005, garantisce praticamente come minimo 18 metri quadrati per abitante.
Cioè cos'era il minimo che la Regione chiede di standard per ogni Comune in totale, parlando di Treviglio rapportata, vorrebbe dire che il minimo per voi sarebbe 582.000 metri quadrati di standard.
Gli standard complessivi oggi, come dicevo, sono 1 milione 907, per cui voi siete messi come dire bene, per cui quello che noi abbiamo visto dalla, come dire valutazione nel vostro piano, che eravate in una situazione.
Buona nel senso, poi si tratta di andare a definire quelle che sono le efficienze e le qualità. In totale voi avete il 58,7 metri quadrati contro i 582.000, per cui avete quasi tre volte, il come dire la valutazione superiore a quello che dice lo standard di legge,
Abbiamo visto anche come consumo di suolo e qua ci sono dei dati che sono questi qua puramente come dire numerici per quella superficie agricola 2014 era 20.991, nuovo PGT 21.000, con una differenza, un delta positivo di 330. Abbiamo una superficie urbanizzata con le dette con un aumento di 195.000 con le previsioni dei piani vigenti che abbiamo ereditato e abbiamo come superficie urbanizzabile, per cui un meno 525 perché abbiamo tolto area, alcune aree, tipo quella di Interporto, che aveva un certo peso.
Alla fine.
Come vedete, nel dimensionamento abbiamo visto 2010, avevate 12.586 famiglie e oggi sono 13.674.
La previsione 2000, cioè il 2033 14.757, per cui derivante 1.083 dalla vostro come trend positivo e i 550 per la funzione di epicentro. Come dicevo, visto che siete all'interno di un interessamento che va oltre il confine comunale, ma va a Comuni limitrofi. Fabbisogno primario, per cui sono 1.633 alloggi fabbisogno secondaria se 723, per cui il fabbisogno totale di 222.000 metri quadrati, la potenzialità del PGT, abbiamo un edificato esistente recupero funzionale di 269.000 con probabile attuazione, 174 i lotti liberi e pianificazione attuativa sono circa 71.000 metri quadrati e la probabile attuazione sono 36.000, per cui predisposto tetto c'è. Il PGT ha predisposto un tetto 224.000 ADSL di attuazione e revisione del gruppo.
Principali obiettivi di Piano.
Finiamo no se finiamo qua, nel senso che siamo andati anche oltre.
La situazione.
Grazie per l'illustrazione e a questo punto dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire?
Consigliere Vavassori, grazie Presidente loro.
Per quanto mi riguarda, posso solo ringraziare chi ha fatto questa progettazione, anche se l'ATER quarta volta che la sento esternare, per cui direi che non è stato comunicato, faccio un po' fatica però mi dispiace perché non avendo l'opposizione, mi ha suggerito questa riflessione che il Presidente che me la conceda, però so ogniqualvolta noi facciamo una proposta per la nostra città ideale o votano contro o si astengono vuol dire che di buon auspicio, perché la città cresce la Città che legge con una visione futuristica e obiettivamente rispecchia quello che io e il mio gruppo Co considera virtuoso questo questo territorio e rispecchia le aspettative di quello che è la cittadinanza che io ovviamente seguo e ho l'opportunità di confrontarmi, cioè mi fa piacere aver sentito tutte queste argomentazioni. Ammetto che se non avessi avuto al mio fianco dei tecnici che imitavano supporto, non ho tutta questa competenza, però l'ho apprezzato perché chi mi stanno al mio fianco e sono dei tecnici che hanno competenza hanno apprezzato con favore quanto voi avete elencato, per cui, trovandomi a discutere di verde di agricolo, di bonifica, perché anche parlare della Cava della verità della validata, che è un ambiente che non serve a nulla, in questo momento, parlare di bonifica, integrarlo perfettamente in quel tessuto della Mezzaluna non può fare altro che piacere no, perché in passato ci siamo trovati con la Baslini. Fortunatamente abbiamo trovato qualcuno che ha fatto bonifica e hanno creato una struttura che ha dato lustro alla città. Perciò, sotto questo aspetto mi sento di poter dire come lista, come europei Treviglio, che questo PGT, che stiamo adottando, rispecchia esattamente quelli che sono le aspettative dei cittadini, degli imprenditori e di chi ama il territorio, perché quando abbiamo sentito dire che abbiamo verde, abbiamo ciclabili, abbiamo la mobilità, abbiamo avuto l'opportunità di crescita, anche imprenditoriale. Questo non può fare altro che piacere, perché rispecchia un po' tutto quello che a livello di un tessuto territoriale, uno sta cercando per qua PEEP, per cui, guardando un po' a quello che mi è stato proposto dai miei collaboratori, dove si parla di un documento che chi ha un po' di memoria rispecchia un po' quanto noi come lista abbiamo fatto già nel 2011, quando abbiamo visionato e abbiamo voluto dare un.
Una visione della nostra città ideale. Già vi faceva parte della Mezzaluna, ovviamente non era articolata come la stiamo vedendo. Ora, però già c'era una visione di città che andava oltre alla stazione centrale, perché ogni territorio governato e un territorio che dà delle opportunità e toglie anche delle criticità. Pertanto, per quanto mi riguarda, guardando un attimino, le sottolineature che mi hanno fatto i miei tecnici che guardando anche questo effetto, dove noi andiamo a investire sullo l'imprenditorialità, ma di nicchia di settori dove crea vertice, dove crea opportunità dove, a differenza di quanto abbiamo detto prima, quando si parla di logistiche di grosse infrastrutture da d'identità di Treviglio va in un'altra direzione e questo non può far altro che piacere ed è il motivo per cui, come stiamo vedendo come l'ipotesi che avete sottoposto voi, quando si parla di un incremento dei cittadini dei 500 e rotti famiglie, vuole dire guardare a un obiettivo che va in una determinata direzione. Pertanto.
Chi mi ha sotto supportato vi ha parlato anche di uno snellimento per quanto riguarda la documentazione necessaria, per cui grande disponibilità da parte delle Istituzioni a identificare questo polo imprenditoriale, questa zona edificabile che fa sì che l'interazione tra le istituzioni e il privato che vuole investire lascia ampio ampio spazio per potersi evolvere con un'identità ben precisa, perché voi avete identificato una zona, però parlandone e vedi verificando un po' quest'aria col che verrà strutturata costruita, è un po' il cannocchiale che va alla nella parte sud di Treviglio e il polo che ha identificato un po' tutta questa zona e ha creato un'identità molto molto particolare che dà sicuramente lustro a tutte le attività che già ci sono in essere, per cui non voglio trascurare questo passaggio guardando anche a determinate valutazioni che mi sono state fatte quando si parla di Piano dei servizi, addirittura chi ne sa più di me mi ha suggerito la LAV.
L'arricchimento, ma anche lo snellimento di queste procedure, che fanno sì di dare più opportunità ad investitori che non è cosa da poco, pensando a un vasto territorio come il nostro. Pertanto, per quanto mi riguarda, il dispiacere di non avere l'opposizione, come ho detto prima, ma fortunatamente questa idea di città è esattamente quella che a livello imprenditoriale, di cui io faccio parte, di cui ho avuto modo di discutere a livello commerciale, chiudo con cui mi confronto questo. Questo progetto rispecchia esattamente la volontà di crescita che a Treviglio, toccando tutti quei particolari che fanno parte dell'aspetto commerciale e produttivo abitativo e soprattutto anche della possibilità di avere una cittadina che rispecchia le esigenze di un cittadino che vuole vivere con serenità, tranquillità, so che non non è facile recepire questo messaggio, ma questo documento rispecchia esattamente quello che il cittadino, l'imprenditore o il commerciante oggi cerca sulla pianura, sul sull'identità di Treviglio, per cui io vi ringrazio perché è un lavoro molto articolato, ma sicuramente è stato anche comunicato, mi spiace per chi non ha avuto modo di approfondirlo, però concettualmente è un gran bel lavoro, pertanto grazie per il vostro operato.
Consigliere Giussani.
Stiamo parlando di un'area della Mezzaluna di 270.000 metri quadri, se noi andiamo a togliere.
Gli 80.000 metri della Cava della Vailata, che sono verde.
Ne restano 190.000, signori, è un ne ha un'area inferiore ad una logistica che abbia visto che sta nascendo in un Comune proprio attaccato di Treviglio, cioè se queste cose se questa cosa avessimo fatto noi sarebbe cascato il mondo, visto che invece è un Comune gestito dalla dalla sinistra, dal PD e niente non se ne parla cioè qua. C'è veramente un aggravio per una grave forma di strabismo politico, cioè se una cosa la fa la destra.
Casca il mondo, se lo fa a sinistra son bravi, son belli, sono sono degli artisti, comunque quello che fanno negli altri Comuni.
Si interessa poco, però una ricaduta. C'è anche poi anche su Treviglio, ripeto, il metodo dovrebbe sempre di essere 100 centimetri, cosa che la sinistra non uso. Io però vorrei focalizzare il tutto su tre punti. 1 primo punto. C'è un consumo di suolo inferiori rispetto a prima, cioè ho visto che in agricoltura addirittura si aumenta lo spazio e questo qua cioè voglio dire.
Qual è il Comune che fino ad oggi, quando era bergamasca poterne una cosa del genere, nessuno l'altra cosa e questo va sottolineato va sottolineata perché sui giornali, come si diceva prima, è apparsa più di una volta logistica logistica logistica nella Mezzaluna è stato chiarito, spero una volta per sempre, anche perché io un po' duro di comprendonio chili logistiche nella Mezzaluna non se ne faranno per cui e che si smetta anche di dare notizie tendenziose e palse su alcuni giornali l'altra cosa è il discorso della Cava della Vailata. Faccio presente che quello è un fiore all'occhiello. Stiamo portando avanti quello che era il nostro programma elettorale. È un fiore all'occhiello che, laddove.
Era stato deciso durante l'Amministrazione Borghi di sinistra del PD, che doveva uscire erano discarica di cemento amianto noi, dopo una lunga lunga lunga battaglia, l'abbiamo portato a casa e ci faremo un parco parco che io addirittura, spero che sia sovracomunale, perché siamo 800 metri da Calvenzano e a 600 metri a Casirate quindi,
Questo documento è veramente un fiore all'occhiello e dobbiamo essere tutti orgogliosi per quello che stiamo facendo, se poi qualcuno, di fronte all'evidenza che noi stiamo facendo un lavoro positivo preferisce non uso il termine scappare, ma quasi va beh, sono un po' a fare i loro era il nostro voto sarà assolutamente a favore. Grazie consigliere Fumagalli,
Grazie Presidente.
Finanziamento anche il mio a voi per il lavoro che avete svolto.
Però, vista la fiducia.
Data di e viene ripagata, ma un ringraziamento soprattutto perché non dimentichiamocelo.
Il lavoro che avete svolto lo avete svolto su un'indicazione ben precisa dell'amministrazione, vi siete inventati di.
Pianificare la Mezzaluna leggo perché mi viene facile scusate di bloccare lo sviluppo del verde a vantaggio delle aree agricole, voi non vi siete inventati di eliminare l'Interporto,
Nemmeno di aumentare il verde, nemmeno di ridurre il consumo del suolo, dovesse andare avanti la domanda mia è forse per questo motivo che la minoranza ha abbandonato l'Aula.
Probabilmente sì, perché sono temi così puntuali.
Che è così, sono così difficili da contrastare e, come diceva precedentemente il Consigliere Giussani, quando si toccano argomenti così particolari legati alla vita amministrativa e alla qualità della vita sociale, non può essere pensato un progetto di destra o di sinistra, devono essere pensato un progetto comunitario e certe fughe lasciano il tempo che trovano grazie.
Consigliere Colombo.
Grazie Presidente e anch'io avevo già sentito la presentazione a ottobre, perché avevo partecipato agli incontri pubblici che c'erano stati e già AMIA, e le cose che mi avevano colpito principalmente erano due. La prima e la grande importanza che si dà al tema ambientale con la tutela dell'area agricola e gli ecosistemi naturali e reca e recupero delle due cave. L'altra, invece è il sostegno al mondo economico, quello sviluppo della Mezzaluna, il polo tecnologico a sud della città. Anche quella diventerà un'area importantissima per Treviglio sarà anche quella è una parte molto centrale, anzi, come ho letto in una slide, di sarà poi un polo regionale ed epicentri con provinciale, quindi proprio un fiore all'occhiello, complimenti all'assessore Nisoli. I complimenti ai tecnici, agli studi che hanno partecipato alle università e il voto nostro di Fratelli d'Italia, è sicuramente a favore. Grazie.
Grazie consigliera mansueto, prego, grazie Presidente, io vorrei ringraziare i tecnici per aver chiarito, in modo molto chiaro e semplice qual è stato il percorso partecipativo, perché nel momento in cui è stato fatto presente che non c'è stata la partecipazione non è stata ascoltata a cittadinanza, diciamo che il chiarimento è stato molto esaustivo perché, nel momento in cui vengono chiarite le varie fasi, quali sono i tempi con cui si ascolta, si recepisce e dopodiché si si mette a terra il progetto. Allora li vediamo che tutte quelle che sono le accuse mosse di mancanza di ascolto, dei attaccarono quindi grazie molto per aver illustrato il percorso per ci partecipativo e grazie anche per aver illustrato in che modo avete ascoltato le istanze che sono arrivate sia dalla cittadinanza sia da parte del Comune e per aver riuscito a fondere insieme le varie anime, ossia la tradizione a cui Treviglio appartiene che quella agricola dopodiché la sua vocazione che è quella,
Diciamo a cui ambisce che un rispetto per il sistema ambientale la voglia di dare maggiori possibilità al mondo economico e, soprattutto, l'aprirsi a un sistema, diciamo molto più ampio, basato sull'interconnessione. Questa è una capacità di ascolto di saper tradurre.
Quello che era quello che è quello che sarà in progetti concreti, quindi grazie soprattutto per aver messo a terra un progetto che rispecchia tutte queste aspettative, soprattutto per averlo fatto in coerenza con quello che è il sistema sovracomunali e sovraregionale. Quindi non è Treviglio il Comune di Treviglio che si sta inventando, diciamo una nuova soluzione, ma i Comuni di Treviglio che si muove in coerenza con quella che è la stima e la visione regionale e sta portando in atto azioni concrete. Grazie ancora e il voto di Forza Italia e Unione di Centro e a favore.
Grazie allora il Sindaco, prego.
Grazie Presidente, è stato detto all'inizio hanno lavorato parecchi professionisti, oltre ai nostri uffici tecnici, che ringrazio, ma poi gli uffici tecnici tengono conto anche dei contributi degli altri uffici. Quindi è un lavoro sicuramente impegnativo, significativo, tant'è che prevede da sempre un impegno sostanziale di ogni Amministrazione per riuscire ad arrivare al termine del percorso. In realtà non siamo al termine, ma sicuramente stasera compiamo un passo importante. Lo compriamo all'insegna di una serie di confronti pubblici, riservati anche con gli enti sovracomunali, all'interno delle conferenze che si sono tenute, ma con la certezza che il documento che abbiamo presentato tenga conto, come è stato detto da una parte, di quelli che erano gli obiettivi del nostro programma di mandato che ci è stato affidato di portare a termine peraltro in modo abbastanza netto e che prevede il fatto che Treviglio, riprendo alcuni degli interventi dei Capigruppo che, a nome di tutta la maggioranza si sono espressi.
Che dia una identità Treviglio, che è quello che noi abbiamo cercato di costruire in questi anni. Ricordo che lo slogan per una Treviglio sempre più bella e poi Treviglio protagonista sono quelli che hanno caratterizzato la nostra campagna elettorale, ma non a caso, non solo come slogan elettorali, ma perché era un po' il senso nel primo mandato.
Mio e in generale, prima poi con Bernd Pezzoni l'idea era quella di far ritrovare ai trevigliesi il piacere. Il gusto di vivere e di investire nella propria città è e poi dire nella città protagonista, e quindi di governare quel processo di crescita che, come ripeto spesso non può essere, non deve essere solo figlio della posizione strategica che ha la nostra città, ma ce li aveva anche vent'anni fa, quando magari è diventata più motorio che una città viva.
E di catalizzare queste risorse sia in termini di investimenti, perché senza l'impresa, il mondo economico, i territori poi non vivono, e non solo nel nostro territorio, la nostra regione e la nostra Nazione, ma anche dal punto di vista dei servizi. Non è facile trovare un equilibrio, perché non sempre si riesce. Credo che il documento che noi abbiamo visto che posizionando Treviglio attraverso la qualifica che abbiamo avuto di epicentro in una dimensione da 32.533 mila abitanti, dice che noi vogliamo crescere.
Vogliamo dà spazio ai nostri imprenditori o a chi arriverà a investire in città in modo ordinato? Si è parlato bene di un polo tecnologico scientifico, abbiamo dei PPI, che sono ancora oggi ben preservati, ben conservati dell'area industriale, artigianale, artigianali, belle di qualità, grazie anche ai nostri imprenditori, ma penso anche grazie a quello che la città crea come indotto e abbiamo scelto perché è una scelta politica di non avere logistiche sul territorio. Se poi parliamo della logistica a servizio delle nostre imprese fino a 30.000 metri quadrati, che è quella che è, diciamo riconosciuta come una forma di impatto minore sul territorio, assolutamente sì, anche su istanza dei nostri imprenditori. Abbiamo ritenuto opportuno definire questo aspetto, ma ci sarà anche al presso il comparto della Bianchi, ma sono logistiche e funzionali al tessuto economico, perché se è vero che non possiamo far finta che non esistano on line che non sia esistito il Covid, che siano cambiate le abitudini, non possiamo neanche far finta di non sapere o di non vedere che una.
Realtà di logistica funzionale alle imprese del territorio sia necessaria e quindi è giusto, con determinate regole e determinati paletti che sia previsto. È escluso nell'ambito della Mezzaluna per due motivi, per scelte politiche, perché nei documenti che noi abbiamo scritto, cioè che le logistiche si potranno quelle fino a 30.000 metri nelle zone ben definite, insediare solo dove c'è già il costruito, quindi, lo ribadisco, lo ha detto anche il consigliere Giussani.
Non c'è modo di girare le carte e se sarà necessario e l'ho già detto l'Assessore lo dico en progettisti lo dico anche alla maggioranza lo espliciteremo ancora meglio onde evitare che qualcuno dica, ma non è proprio scritto così, perché questo è l'impegno che io, la mia maggioranza, ci siamo presi e che ci prendiamo rispetto agli elettori, ma questo non vuol dire che io demonizza il mondo della logistica, chiedo però anch'io che ci sia un po' di coerenza perché, sostanzialmente, noi stiamo venendo accerchiati da insediamenti che assume dei 30.000 metri e come io non mi permetto di giudicare le scelte degli altri territori. Chiedo che quantomeno non si butti addosso la croce è l'unico Comune che in questo momento non sta ragionando di logistiche, perché questo onestamente.
Oltre a essere falso e anche abbastanza un po' antipatico, il fatto della crescita controllata tiene conto anche del tema residenziale e un altro aspetto che mi piace sottolineare, quello che è stato ben detto, cioè sono stati salvaguardati i diritti acquisiti, anche questa è una scelta politica. Ci sono Comuni che hanno preferito fare scelte diverse, in modo anche un po' forzato, a mio modo di vedere, ma non possiamo pensare di andare a negare i diritti acquisiti e che vanno salvaguardati, quindi abbiamo voluto salvaguardarli. Abbiamo voluto incrementare la dotazione di servizi, poi, siccome sostanzialmente abbiamo la controparte.
Cito io alcune obiezioni di una notissima. La cava è già un'area verde bene, ma c'è modo e modo e lo abbiamo testimoniato in questo Consiglio comunale l'ultima volta che ho visto una scena così, credo proprio probabilmente si parlava di SAB e della discarica di cemento amianto c'è modo e modo di mettere a servizio del territorio le buche, le cave, le discariche. Noi abbiamo fatto già una scelta forte con la Cava della Vailata, che è fuori e lontana nella logica di sviluppo del piano sarà strategica anche per valorizzare le imprese che investiranno in quell'area e già oggi noi stiamo assistendo a fenomeni di in realtà di servizi che si stanno spostando nella zona cosiddetta del PIP 2 palestre società, consulenti professionisti, eccetera e quindi lì noi andremo a investire nel parco. L'altra grande cava a nord rimarrà a una funzione di una fruizione pubblica e di verde e di parco a servizio della cittadinanza che poi tutti gli reclamano e poi, quando ci sono neanche giusto farli valere quindi una crescita controllata, che punta molto alla qualità della vita dei servizi, che sono dati che già oggi ci vengono riconosciuti, ma ovviamente l'obiettivo nostro è quello di migliorare, di andare in questa direzione. Quindi che che si sia superata stabilmente la quota dei 100.000 abitanti è indicativo, a mio avviso non di una città dormitorio, come qualcuno ha provato uguale descriverla, ma di una città viva attuativa, agli studenti, per i giovani, per i laboratori e abbiamo anche dagli indicatori che ce lo testimoniano. Quindi,
Quello che io auspico da stasera, che poi il percorso e che continua a essere partecipato aperto, ricordiamo la full immersion di tre giorni dall'approvazione dell'ultimo PGT.
Per rispondere a tutte le osservazioni, preveda e permetta di migliorare quello che, siccome è già un ottimo documenti, pazienza, quindi nessuna preclusione, anzi, non sono documenti blindati, non ci sono atti di forza continua a questo percorso di partecipazione e di ascolto, che però si basa su un documento che, oltre al lavoro dei professionisti, che ovviamente rispetto e che è stato ben indirizzato dall'amministrazione con una chiara scelta politica che abbiamo fatto all'inizio e quindi esplicitando bene gli obiettivi del piano, si è tradotto in un ottimo documento che, se riusciremo a migliorare col contributo della maggioranza, spero, della minoranza dei cittadini, delle associazioni, porterà ad approvare un documento che vede Treviglio davvero protagonista, Treviglio davvero epicentri Treviglio che governa la sua crescita che c'è e ci sarà, ma che non deve essere figlia delle infrastrutture, ma deve essere figlia delle scelte che questa Amministrazione e in generale di questo Consiglio comunale stanno compiendo. Quindi ringrazio i nostri tecnici dell'ufficio tecnico, che ha visto anche prima la responsabile e dirigente. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e ringrazio la maggioranza, perché anche negli interventi che sono stati fatti è emerso chiaramente che questo documento, che potrà essere migliorato, rispecchia bene quelli che erano gli obiettivi. La mission di valori e di identità che noi abbiamo voluto dare al nuovo PGT della città di Treviglio perché fondamentalmente la variante formalmente la variante, ma di fatto è un nuovo Piano di governo del territorio e quindi, ovviamente il mio voto e voi della maggioranza sarà a favore. Grazie Sindaco. A questo a questo punto dichiaro chiusa la discussione. Mette in votazione il punto numero 8 all'ordine del giorno, Adozione variante generale al Piano di Governo del territorio del Comune di Treviglio, redazione del documento di piano variante al Piano dei Servizi, al Piano delle Regole sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato a favore, tutti i Consiglieri comunali, il punto all'ordine del giorno approvato all'unanimità, questo punto esauriti, i punti all'ordine del giorno, ringrazio anch'io i progettisti che ha illustrato la e la variante al piano regolatore e dichiaro chiuso il Consiglio comunale grazie e buona serata.