Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Treviglio 26.3.2024, ore 18.00
FILE TYPE: Video
Revision
Consigliere Mori, mi passa al 20, per favore.
Non lo prende, provi ancora.
Okay, adesso è andato, cominciamo i lavori del Consiglio per l'appello, prego, Segretario grazie.
I neri Yuri, Fabio Ferri, Giulio.
Giussani, Francesco, Gatti, Elisabetta.
Cremoli, Monica Iginio, Marco.
Fumagalli Giancarlo Colombo Silvia.
Cologno Andrea.
Mansueto, Antonella, Vavassori, Lazzaro, mansueto.
Durate Eldim avere Matilde Montini Eric dei ponti Federico Rossoni, Laura assente Morini Maria Grazia Pignatelli, Gianluca.
Grazie, veniamo al primo punto, all'ordine del giorno, audizioni al presidente del gruppo lavoro, qualità della città di tra architetto, comizi.
Grazie, prego, si accomodi.
Grazie Presidente, buonasera a tutti io sono Mario comizi, perché non ne conoscesse e ho il piacere di presiedere il gruppo di lavoro qualità della città.
Ho preparato degli appunti che leggerò per evitare di divagare e dilungarmi e cercare di stare nei tempi che il Sindaco mi ha dato, cercherò di spazio.
Allora il gruppo di lavoro qualità della città fa riferimento all'Assessorato, ai lavori pubblici e quindi al suo assessore Basilio Mangano. Il gruppo è composto dai seguenti nuovi nove elementi Basilio Mangano, assessore ai lavori pubblici, Marco Ghiggini, Consigliere comunale Max Vavassori, consigliere comunale Mario camici, presidente Mariano Fabio Mariani, Fabio Componente Alessandro con alunni componente tedeschi, Riccardo componente Big Clara, componente e Scaravaggi, Vittorio componente recentemente nominato il luogo di Christian Ferri, che si è dimesso per motivi lavorativi.
Già che li ho citati e colgo l'occasione per ringraziare ciascuno di questi componenti per il tempo dedicato agli incontri e al lavoro del gruppo e per l'interesse mostrato e per il contributo dato in termini di idee e suggerimenti e proposte come del regolamento, il gruppo ha lavorato a livello consultivo e propositivo ponendosi l'obiettivo di coadiuvare la Giunta il Consiglio e gli uffici competenti con suggerimenti pareri, approfondimenti e proposte su specifici argomenti.
Il gruppo dal momento del suo insediamento nell'aprile del 2022 a tutt'oggi si è riunito 10 volte, gli incontri non sono stati calendarizzati a priori, ma ci si è riuniti al bisogno ogniqualvolta o su input dell'Assessore o su iniziativa del gruppo, si è reso necessario affrontare determinati argomenti.
In ogni caso, come deciso da all'atto dell'insediamento, gli incontri sono sempre avvenuti il lunedì alle ore 18 e si sono svolti nel sottotetto della palazzina dell'ufficio tecnico, essendo quest'ultimo uno spazio dotato di strumentazione e e spazi idonei.
Nel nell'ambito dell'attività consultiva, cioè dove siamo stati chiamati ad esprimere dei pareri, sono stati sottoposti al parere del gruppo alcuni lavori pubblici la cui progettazione era in itinere e quindi suscettibile di perfezionamenti, miglioramenti e o integrazioni.
In particolare, sono stati portati all'attenzione del gruppo i seguenti progetti.
Progetto rotatoria lungo la SS 11 in posizioni distanti, l'ospedale.
Per questo progetto e debbo dire che non è non era in itinere, ma era già approvato in fase esecutiva, per cui ne abbiamo, il gruppo ha preso solo atto e non ha potuto esprimere alcun parere 2 progetto preliminare per la rotatoria da realizzare l'intersezione tra la via Calvenzano e la via Re di Puglia,
Progetto preliminare per la realizzazione di una pista ciclopedonale, battaglie Castel Rozzone, illustrazione, ipotesi progettuale per il recupero e la razionalizzazione della via Mazzini.
Quinto, illustrazione della riformulazione dell'ipotesi progettuale per il recupero e la razionalizzazione della via Mazzini.
A ciascuno degli incontri e dove il gruppo si è occupato di questi argomenti, era sempre presente il progettista, compreso il primo punto, quello della rotatoria antistante l'ospedale perché l'ingegner Percudani, se collegato via Skype,
Quindi sono sempre stati presenti i progettisti e in particolare sono stati presenti.
I funzionari, almeno uno dei funzionari dell'Ufficio tecnico che qui ringrazio per la collaborazione e per il supporto che ci hanno dato ci hanno dato a 360 gradi, quindi il GIP, il gruppo di lavoro sentito sentito la disposizione del progettista sentite gli appunti delle dei funzionari ha sempre approvato all'unanimità i progetti e che gli sono stati sottoposti un'eccezione era è stato il progetto per il recupero della via Mazzini, perché il progettista,
L'ingegnere e l'architetto furia ecco Gaz e l'ha chiesto furia aveva previsto la trasformazione dell'arteria da doppio senso a senso unico,
Cioè aveva proposto che dall'intersezione della via Mazzini con la via Casnida fina a largo Primo Maggio,
Il traffico fosse unidirezionale in uscita, cioè verso Largo 1 maggio, invece dalla via Casnida a Piazza del Popolo. Non rimane che la previsione era che rimanesse a doppio senso di circolazione per problemi logistici legati alla mobilità della Polizia di Stato,
Certo e questa proposta aveva dei vantaggi, e primo fra tutti quello che si potevano ricavare lungo la dorsale della via Mazzini, dei parcheggi, che oggi sono inesistenti, e.
Di questo i residenti ne soffrono parecchio, però di converso il il gruppo.
E ha fatto un rilievo perché la via Mazzini e la via Marconi sono le uniche arterie che consentono al traffico in entrata per il centro storico, è in uscita verso la tangenziale esterna e sono le uniche due, con riferimento alla parte ovest della città,
Eliminato l'ingresso della via Mazzini e rimaneva soltanto la possibilità di entrare in centro storico dal da quella parte della città attraverso la via.
La via Marconi, ecco, questo è già è notorio le difficoltà che si trovano a imboccare la via Marconi per via del semaforo, figuriamoci se e su sulla via Marconi si fosse convogliato anche il traffico che oggi è disimpegnato dalla via dalla via Mazzini per cui abbiamo chiesto al progettista di fare una ulteriore riflessione su questa situazione e se ne avesse avuto voglia di sentire lo studio Percudani che e conoscitore nei particolari della viabilità e tutte le problematiche della viabilità di Treviglio, avendo curato lo studio del traffico, appunto, della della città fa dopo qualche tempo, un paio di mesi circa il progetto della via Mazzini è tornato sui tavoli di un gruppo di lavoro.
E questa volta con il ripristino del doppio senso, certo si sono persi parcheggi, però si è risolto un problema viabilistico.
Dico e oltre a questi, poi, tutti gli altri progetti e le altre proposte sono sempre state approvate all'unanimità.
Ma ciò che maggiormente ha gratificato il lavoro del gruppo è stato sicuramente l'attività propositiva su input dell'Assessore o, su propria iniziativa, il gruppo di lavoro ha elaborato e consegnato agli Uffici per i necessari approfondimenti alcune proposte progettuali mirate, alcune a risolvere problemi esistente altre a dotare la città di ulteriori infrastrutture tutto finalizzato sempre al miglioramento della qualità della vita dei trevigliesi.
Prodi, procedendo in ordine cronologico, il gruppo ha elaborato le seguenti proposte progettuali volevo precisare che i capigruppo dovrebbero avere in mano una brochure dove può trovare le proposte progettuali e degli appunti.
Quindi il procedendo in ordine cronologico significa in ordine di tempo, il gruppo ha elaborato le seguenti proposte progettuali 1 ipotesi progettuale per la realizzazione di un parco urbano nell'area compresa tra le vie canonica e Munich a proposito di questa ipotesi e progettare progettuale elaborata dal gruppo di lavoro, debbo esprimere grande soddisfazione perché ho notizia recente che il progetto relativo ai lavori è stato mandato in gara. Addirittura è stata espletata, la gara è a breve tempo dovrebbero iniziare i lavori. Questo è una grossa soddisfazione che gratifica e tutti noi, e in particolare il gruppo di lavoro a cui egli che mi onoro di presiedere, quindi, dicevamo ipotesi progettuale per il parco urbano. Secondo ipotesi progettuali. Certamente le nostre avremo sempre delle ipotesi che passavano al vaglio, poi della e del gruppo di lavoro della riunione e se condivisi erano e trasmesse all'ufficio tecnico per gli approfondimenti e allora, secondo me e secondo l'ipotesi progettuale per la realizzazione di un percorso pedonale l'attraversamento del sottopasso ferroviario sul viale, Francesco Cassani, nei pressi dello stabilimento sane.
Tre ipotesi progettuale per la messa a norma e di insicurezza della rotatoria, posta all'incrocio fra le vie Terni 20 settembre e Ariosto infine, ipotesi progettuale per la realizzazione di una pista ciclabile in via Cagnola, io adesso, se il Sindaco mi concede ancora del tempo,
Ho finito.
Perché avrei ancora da illustrare tutte le proposte progettuali elaborate, però, e se il tempo è tiranno.
Faccio rimando le brochure che avete in mano e se qualcuno che e.
Ma che siano un po' dal Parco del del della Geromina, via Terni via terra.
Va bene, facciamo perdiamo la via Terni che ha inteso.
Sì, e se qualcuno che non è Capogruppo e quindi non ha ricevuto la brochure che ho fatto distribuire vi può lasciare alla sua mail gli zero.
Disponibile a inviargli materiale via mail, allora fra tutto ho scelto la rotatoria di via Terni, che.
Per me forse è la più banale.
E allora?
Forse è l'incrocio della via Terni con la via 20 settembre e l'adiacente e rotatoria è uno dei POR dei punti più difficili per la viabilità trevigliese, ed è molto spesso e teatro di incidenti a tutto a tutti sarà capitato di percorrere la via Terni in direzione centro e a tutti sarà capitato come fermandosi allo stop previsto lungo la via Terni di non avere assolutamente visuale sulla via 20 settembre e quindi sul sulle vetture che dalla via 20 settembre arrivasse arrivavano, questo è dovuto a due motivi, fondamentalmente uno alla rotatoria che non sottostà alle regole acquistato stanno tutte le rotatorie di Treviglio e dintorni, cioè la regola della francese, chi è dentro la rotatoria, la precedenza per cui chi arriva da via 20 settembre non ha nessun obbligo di rallentare o di dare precedenza per cui arriva sulla rotatoria a tutta velocità se conta e il secondo problema è,
È dato dal fatto che lo stop della via Terni è molto arretrato rispetto al marciapiede della via 20 settembre e quindi la visuale viene viene ostruita dalle dalla vegetazione, dai fabbricati che ci sono e dagli recinzione per cui cosa succede? Succede che.
Chi deve accedere dalla via Terni alla rotatoria, quindi, andare verso il centro deve avanzare e di parecchio per riuscire a vedere il traffico che arriva dalla via 20 settembre. Questo molto spesso capi e causa incidenti, e allora il gruppo ha ipotizzato delle delle variazioni per risolvere il problema. È il risultato di non è difficile attuazione.
Infatti, ne bisogna agire su soltanto sul marciapiede e su qualche aiuola.
Il spartitraffico bisognerebbe Ras tremare leggermente il marciapiede nord della via Terni, in modo da consentire e agevolare la svolta, eventualmente dei mezzi pubblici autobus e poi allargare, allargare verso la via 20 settembre il marciapiede, il marciapiede della Pro appunto della via 20 settembre in modo da allineare il marciapiede di via 20 settembre con quello con i marciapiedi che fa angolo con la via Terni e guarda verso la rotatoria questo consente di alle alle autovetture di arrivare alla linea di stop in modo allineato al marciapiede della via 20 settembre con ampia visuale sulla stessa via.
E poi il PLIS istituti istituire il.
Il praticamente la la regola alla francese di circolazione all'interno della rotatoria, in modo che chi con le vetture le vetture che arrivano dalla via 20 settembre sono costretto a rallentare e quindi a rallentare per dare la precedenza e quindi arriva arrivare sulle all'incrocio con la via Terni, ognuna validi velocità abbastanza moderata. Questo darebbe la circolazione de futura e vedete che chi proviene dalla via 20 settembre è costretta a fermarsi alla intersezione con la rotatoria. Questo riduce la velocità. I le vetture che procedono dalla via Terni, dalla via Camillo Terni, verso la graduatoria hanno uno stop molto più aumentato, con visione aperta, e questo a nostro avviso e ad avviso anche del Comandante della Polizia locale, che avevo dimenticato di ringraziare per la collaborazione fattiva e per la presenza assidua ai nostri incontri. Questo consentirebbe di risolvere egregiamente il problema. Io avrei avuto il piacere di illustrarvi gli altri, le altre nostre idee, però il Sindaco mi stop e per cui mi fermo e vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato. Grazie architetto comizi, se ci sono domande.
Non ci sono domande, per cui la ringrazio architetto per l'illustrazione e buon lavoro per il prosieguo del gruppo di lavoro.
Veniamo al punto numero 2, audizione al presidente del gruppo di lavoro al corso di programma invito il quasi dottor Scaccabarozzi quasi tra poco.
Così mi dicono.
Prego, si accomodi.
Spettabile assessori e consiglieri e sono qui oggi ad Augusta e ad illustrarvi brevemente le attività svolte dal gruppo di lavoro che presiedo, che è l'attuazione di programma composto dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio Comunale, dal consigliere Giussani e dei membri Dario Lonati, primo Chabbaa Razzetti Paolo Rossoni e a seguito della recente surroga da Carlo a comando in una dozzina di incontri a partire da aprile 2022 e ci siamo occupati prevalentemente di commercio, cultura, ma anche di di sicurezza e infine di sport, e sono questi temi afferenti alle deleghe del Sindaco, ampiamente diffuse tra ampiamente trattati all'interno del programma di mandato e che noi abbiamo seguito nella loro fase attuativa. Per quanto riguarda il commercio, abbiamo sin da subito attenzionato un bando di Regione Lombardia riguardante lo sviluppo dei distretti urbani del commercio. Questa si è rilevata un'esperienza interessante e positiva, sia dal punto di vista economico, perché si è ottenuto un contributo di 630.000 euro, di cui 200.000 e erogati direttamente agli agli esercizi commerciali. I cittadini sia anche come stimolo per consolidare una rete, una rete territoriale a favore del commercio trevigliese.
Inoltre, se anche c'è anche stata la revisione del dallo Statuto e il distretto del commercio stesso, approvata da quest'Aula, con alcune modifiche che ne hanno agevolato il ruolo di rappresentanza, ma anche il ruolo di tramite con l'Amministrazione di di promozione delle attività commerciali e anche di sinergia tra i commercianti stessi,
Questi miglioramenti si sono concretizzati e questo lo dimostrano i dati raccolti sulle presenze registrate, ma anche dalle parole del presidente dei commercianti stesso, che abbiamo avuto modo di sentire durante l'ultimo incontro del gruppo di lavoro che si è tenuto settimana scorsa, queste presenze numeri alla mano si fanno sempre più interessanti non solo in concomitanza di.
Programmazioni sempre più attese, quali possono essere, ad esempio, l'estate trevigliese ed il Winter in Treviglio, ma durante l'arco di tutto l'anno, quindi è grazie agli eventi organizzati in Fiera, ai mercati settimanali, al mercatino dell'antiquariato e a tutto ciò che la nostra città ospita, penso ad esempio al PalaFacchetti, ma anche e soprattutto ha rinnovato centro storico e sui luoghi di aggregazione.
Mi permetto di citare uno tra i tanti eventi organizzati in Fiera, in particolare, che il convegno sulla ricettività nato proprio da un'esigenza che si è riscontrata parlando di questo tema, ossia di.
Di avere in un in un numero adeguato le strutture ricettive che andranno ad ospitare tutte le persone che si trovano a soggiornare e a pernottare a Treviglio per i più disparati motivi, e devo dire che è stato un convegno che ha suscitato un certo interesse e a distanza di un anno da questo convegno, gli uffici e l'ufficio SUAP ha certificato che sono già aumentati di diverse unità i posti letto e questo è a dimostrazione della dell'attrattività della nostra città e quindi della richiesta da parte del mercato. Per quanto riguarda invece la sicurezza, abbiamo avuto due audizioni, una con il Commissario della responsabile della sala centrale operativa ed una con il comandante e il dottor Vinciguerra.
E in queste audizioni sono emersi alcuni punti di forza e sono il potenziamento della della videosorveglianza e l'utilizzo delle foto-trappole con l'istituzione del Nucleo di polizia ambientale e il costante monitoraggio di tutte le aree della città, la dotazione ai vigili alla polizia locale dalle bodycam e l'impiego del dell'unità cinofila con i cani antidroga.
Passiamo ora a trattare della dalla cultura, che è un altro punto cardine della della crescita qualitativa della nostra città, ed è un tema che abbiamo trattato in diversi incontri, anche alla presenza della responsabile dell'Ufficio cultura alla dottoressa C.C Eliot mi limito qui ad elencare alcuni degli importanti risultati conseguiti, che sono il la rinnovata programmazione teatrale di entrambi i teatri, l'aggiornamento dei contenuti del del Museo storico verticale e il potenziamento dei Corsi erogati dalla biblioteca e anche in collaborazione con l'ABF sia per adulti che per giovani e non dobbiamo anche dimenticare tutte le risorse stanziate e di fondi ottenuti da investire proprio in questo settore. Penso ad esempio all'imminente cantiere.
E vedrà la riqualificazione del centro civico e culturale, ma anche alla all'ampliamento e alla ristrutturazione del museo, esplorazione e al ruolo e al supporto al contributo dato dall'Amministrazione alla valorizzazione del politico di San Martino con attraverso lo spazio museale espositivo, la porta del cielo che è stato inserito all'interno del circuito di Treviglio musei, dopodiché, dal punto di vista turistico ha avuto una grande importanza anche l'organizzazione di manifestazioni che hanno registrato importanti i numeri quali ad esempio la fiera agricola ma anche il collegamento con il Museo della Same anche grazie all'adesione, all'associazione ANCI della città dei motori.
Infine allo sport, con il rifacimento dei campi sportivi, la gestione degli stessi, ma anche alla costante la costante interlocuzione dell'Amministrazione con tutte le società sportive perché sempre nell'ottica che non esistono sport minori e che anzi attraverso lo sport opera anche l'inclusione ed è da tenere presente anche l'organizzazione delle varie serate dello sport, che hanno ottenuto un un certo hanno avuto una grande partecipazione da parte della cittadinanza. Pertanto è per noi il bilancio di metà mandato non può che essere positivo e come gruppo di lavoro e continueremo ad impegnarci affinché tutti i punti del programma vengano realizzati. E, detto questo, vi ringrazio dell'attenzione e buon proseguimento dei lavori. Grazie, ci sono interventi,
Ringrazio anch'io il Presidente Scaccabarozzi per la relazione prego, Consigliere Rossoni, non avevo visto.
Dei colpi. Presidente, grazie no, visto che è stata citata la collaborazione dei due teatri, mi premeva sottolineare e ringraziare il Sindaco e l'Amministrazione comunale perché abbiamo avviato da diversi mesi una collaborazione sullo slogan a Treviglio, città dei due teatri che ha già iniziato dello scorso anno che quest'anno è stata utile, questa stagione è stata ulteriormente implementata con uno sguardo chiaramente al futuro e che sta dando dei risultati di partecipazioni importanti sia per quello che riguarda il TNT, sia per quanto riguarda il teatro uscivo drammatici.
A dimostrazione che ci sono aspetti che non hanno colore, non hanno bandiere e quando si può elaborare insieme collaborare i risultati sono indubbiamente è sotto gli occhi di tutti e quindi l'auspicio è di poter continuare a lavorare in quel senso e qui, nella doppia veste di consigliere comunale e di Presidente di Treviglio e cultura, ribadisco quanto abbiamo fatto guardando sempre al futuro. Grazie grazie. Consigliere Molteni. Altri interventi non ci sono, per cui ringrazio anch'io il Presidente Scaccabarozzi per la relazione e grazie e buon lavoro.
Il punto numero 3, audizione il presidente del gruppo lavoro valorizzazione urbana, patrimonio, mi è stato chiesto di rinviarlo al prossimo Consiglio, perché sia il Presidente che il Vicepresidente stasera non potevano essere presenti, per cui andremo al mese di aprile.
Veniamo al punto numero 4 interpellanza presentata dal consigliere Molteni e altri relativa alla situazione del parcheggio in zona PIP via Ronchi, Pippo, uno via Ronchi,
Premesso che, in seguito all'insediamento logistica Amazon Casirate tiri interessati al trasporto verso di essa sosta nel parcheggio in zona PIP 1 adiacente a via Ronchi, da diversi mesi vengono segnalate situazioni di gravissimo degrado, caratterizzato al punteggio Selva dal posteggio selvaggio ritira dallo scarico l'abbandono dei rifiuti a parte i camionisti disturbo alla quiete pubblica con urla schiamazzi risse musiche altro volo alto volume anche durante la notte totale mancanza del decoro e dell'igiene pubblica con urina feci sparsi intorno per la mancanza di servizi igienici adeguati al contesto.
È presente un bagno chimico in condizioni fatiscenti, il passaggio ultimamente pedonale che dalla rotonda porta via Ronchi l'oggetto del transito bicicletta monopattini, molto con il conseguente rischio di sinistri, manca un passaggio pedonale per l'attraversamento della strada provinciale 482, altezza della trattoria Macallè verso io ero interessato al passaggio numerosi studenti con il conseguente rischio di sinistri.
La zona di fatto, ma anche dalle basilari condizioni, sicurezza, decorrere sanità. Che cos'è rubando, dovrebbe avere nella stessa area. Sono in fase di realizzazione lavori per il momento ricordo giovane, Galliera fa, ma al momento l'area è diventata sia il bivacco di scarico dei rifiuti. La zona dovrebbe essere il biglietto, vista la nostra città, visto che si trovano nelle vicinanze della stazione centrale del casello di BreBeMi. Ci risulta che le problematiche siano state segnalate dall'ente. Da diversi mesi si chiede di conoscere le tempistiche, l'intervento, soluzione pratica, criticità.
E le motivazioni per cui, nonostante diverse in relazione alla verità, istituzioni degrado non si sia mai intervenuti prima. Per la Giunta l'assessore Mangano. Prego. Grazie Presidente. Con riferimento all'interpellanza in oggetto, si precisa quanto di seguito un eventuale passaggio pedonale sulla strada provinciale 4 7 2 e di competenza provinciale, anche se la sua realizzazione non consentirebbe comunque di far percorrere agli studenti in sicurezza la strada verso la stazione centrale, in quanto è assente un tratto di percorso pedonale in sede propria. Si fa presente che esiste già un percorso pedonale che costeggia il cavalcavia Baslini e che permette agli studenti delle scuole di arrivare in sicurezza e in sede separata alla stazione centrale senza alcun rischio. A seguito delle difficoltà riscontrate nella raccolta di fondi e donazioni per l'attuazione del progetto. Già nei mesi scorsi sono state avviate interlocuzioni con la famiglia RAF per condividere una rivisitazione del progetto iniziale e completare la realizzazione della piazzetta monumento in memoria di Gabriele Raffa. È intenzione di questa Amministrazione intervenire con risorse proprie in merito sull'area a parcheggio in zona PIP? Una via, Aldo Moro sono presenti in numero 2 servizi igienici che vengono puliti e sanificati due volte a settimana. L'area in argomento è stata inoltre adottata nel mese di gennaio di numero 4 cestoni di raccolta rifiuti da litri 2 e 40 dislocati in maniera omogenea proprio per migliorare l'abbandono di rifiuti.
Lo svuotamento decisioni viene fatta con cadenza giornaliera. Il parcheggio inoltre soggetto a spazzamento meccanico bisettimanale a seguito di incontri richieste dall'Amministrazione comunale già nel corso dell'estate 2023 e dei successivi riscontri operativa amministrative e legali in data 21 marzo 2024. La società Amazon Trasporti S.r.l. Ha formalizzato la proposta di sostegno economico propedeutico alla gestione e sistemazione del posteggio TIR sito a Treviglio in via. Aldo Moro, via Ronchi. Che viene utilizzato anche dai TIR che si devono recare all'hub logistico di Amazon con lo scopo di migliorare le condizioni igienico sanitarie di decoro dell'intera area e delle parti ad essa limitrofa utilizzati dai comunisti, ivi camionisti ivi sostanzi durante tutti i giorni è caro leader della settimana. La proposta è stata approvata nei giorni scorsi con determina dirigenziale 274 del 2024 in merito alle attività di controllo nei confronti dei conducenti di motoveicoli velocipedi. Ai monopattini si evidenzia come l'attività della Polizia locale prosieguo con estrema attenzione anche in merito all'abbandono dei rifiuti, come peraltro riportato di recente anche dai mass media in relazione all'attività del neo costituito nucleo di polizia ambientale.
Relativamente ai comportamenti ritenuti in grado di turbare la quiete pubblica e perpetrati dai conducenti degli autoarticolati stazionanti nell'area di sosta di via. Aldo Moro si rappresenta la necessità a supporto dell'attività generali di controllo del territorio da parte del Comune di segnalare tempestivamente alle forze dell'ordine tali episodi mediante il numero unico emergenza emergenza 112, così da permettere una celere verifica. Grazie Assessore. Molte imprese e il consigliere Molteni. Prego. La ringrazio perché Assessore. È questione di tempo tipo dirlo, chi può dirlo no? Beh, insomma, battute comunisti son passati da mangiare i bambini a sporcare in giro per le strade.
Un salto di qualità notevole, no, la situazione adesso, al di là della battuta, la situazione è veramente vergognosa, io ho fatto un sopralluogo e ho visto delle cose che in un Paese civile non si possono vedere obiettivamente feci urine ovunque se ci sono due bagni chimici svuotati due volte a settimana peccato che vanno farci bisogni 2030 persone al giorno, gli ho aperto un bagno chimico e mi è venuto un conato di vomito e non sto scherzando perché è ovviamente in una situazione vergognosa e quindi serve indubbiamente.
Un servizio potenziato e sul discorso della del monumento in memoria di capo che ha fa sapevo perché abbiamo avuto modo di confrontarmi col Sindaco perché anche lì è diventata un'area di bivacco. Poi c'è un tubo che fuoriesce, ci hanno fatto una specie di Cavallotto per prendersi l'acqua una cosa di questo tipo e l'accordo con Amazon che ho avuto modo di vedere oggi sul sito del Comune 12.000 euro previsti mi sembrano un po' pochini. Secondo me il problema è a monte, e cioè che è stato fatto un intervento di logistica da parte di Amazon a Casirate e Casirate. Si è presa gli oneri di urbanizzazione, noi ci siamo presi e qualcos'altro o di un po' meno simpatico degli oneri di urbanizzazione. Proprio in tal senso i PTCP provinciali, che per il momento è stato congelato a fine dicembre, peraltro anche su iniziativa del Comune di Treviglio, prevede proprio che la ricaduta degli oneri di urbanizzazione per interventi di questo tipo vadano anche i comuni vicini, e quindi la situazione è preoccupante. È preoccupante perché chi ci vive e ha visto la propria vita quasi invivibile perché schiamazzi, risse musica ad alto volume, condizioni igienico-sanitarie, al limite veramente de anzi oltre la decenza, adesso vedremo questo accordo con Amazon cosa porterà se il potenziamento del servizio migliorerà le condizioni di vivibilità dalla del parcheggio via? Aldo Moro e chiaramente monitoreremo la situazione perché ieri l'ingresso della città non possiamo permettere che ci sia una situazione di questo tipo veramente vergognosa. Grazie grazie. Consigliere Molteni. Veniamo al punto numero 5, interpellanza presentata, dal cui sono ottimi e altri, relativo all'intervento di ripristino della via delle Querce.
Premesso che il manto stradale di via delle Querce situato nel quartiere Geromina presenta numerosi parti danneggiati che rendono difficoltoso il transito di automobili biciclette creando anche situazioni di potenziale pericolo.
Vengono segnalati diversi episodi di parcheggio selvaggio in occasione degli orari di ingresso e uscita alle vicine scuole. Scusate, ma anche in altri orari della giornata ci risulta che la problematiche che sono state segnalate dall'ente da diversi mesi si chiede di conoscere tempistiche di intervento, soluzione, atleti, criticità per la Giunta l'assessore Mangano, prego.
Con riferimento all'interpellanza in oggetto, si precisa quanto segue in merito al manto stradale, si comunica che non risultano pervenute all'ufficio competente segnalazione al riguardo si fa comunque presente che la via in questione risulta di proprietà privata e, in quanto tali, e il Comune di Treviglio non interviene nelle manutenzioni verranno comunque fatti dei sopralluoghi e delle verifiche per individuare eventuali risoluzioni delle problematiche riscontrate in merito ai disagi causati da veicoli in sosta irregolare nella predetta via non risultano agli atti del comando della Polizia locale segnalazioni in merito. La Polizia locale, negli orari di ingresso e di uscita degli alunni, svolge servizio di presidio nelle immediate vicinanze dei plessi scolastici ed in prossimità degli attraversamenti pedonali maggiormente utilizzati, restando preclusa la possibilità di intervenire su viabilità privata.
Inoltre, come condiviso a seguito di precedente interpellanza trasformata in raccomandazione inerente sempre la zona della frazione Geromina, si comunica che in data 20 febbraio 2024 è stata trasmessa a tutti gli istituti scolastici della città una nota a firma del Sindaco e del Comandante della Polizia locale per invitare i dirigenti del coinvolgere e sensibilizzare le famiglie sul tema della sicurezza stradale con particolare riferimento ai parcheggi selvaggi e all'intralcio delle vie di transito, grazie grazie. Ha chiesto di intervenire il vicesindaco. Prego.
Grazie Presidente.
A integrazione di quanto detto dal collega Mangano, è semplicemente una comunicazione proprio per ridurre il flusso di auto, nella fattispecie nelle scuole primarie e dell'infanzia della Geromina, abbiamo promosso e organizzato un tavolo, diciamo, a titolo sperimentale, per effettuare un progetto Piedibus, provare quantomeno a raccogliere tutti i bambini della Geromina di modo che insomma ci siano meno auto e saranno presenti a questo tavolo il dottor Vinciguerra proprio per la viabilità,
La Luigina Marone responsabile dei servizi scolastici, la sottoscritta, il presidente del comitato genitori, perché qui serve la forza davvero di genitori volontari, e anche il Consigliere Molteni, che ci tiene a questo progetto proviamo. Vi diremo poi il risultato del primo incontro, che sarà a breve. Grazie, grazie. Consigliere Molteni.
Grazie Presidente, mi ha anticipato la vicesindaco Prandina, perché è proprio in questi giorni c'è stata una convocazione per questo incontro, dove ci auguriamo di riuscire a costruire qualcosa di positivo proprio in merito al secondo punto della risposta dell'Assessore rimangono sul primo punto avevamo presentato l'interpellanza perché i residenti ci avevano contattato dicendoci che c'erano state delle interlocuzioni in merito a queste difficoltà già lo scorso anno e che appunto si poteva,
Se c'è la possibilità di intervenire in merito alla viabilità per questo motivo per cui, a maggior ragione abbiamo presentato un'interpellanza su sollecitazione, grazie.
Grazie, veniamo al punto numero 6 approvazione del rendiconto di gestione 2023 e relativi allegati Assessore Tugnoli, a lei la parola.
Grazie Presidente delle slide.
Un secondo.
Allora, buonasera, consiglieri buonasera, Consiglieri, andiamo a presentare il rendiconto 2023 con un mese di anticipo rispetto alla scadenza dell'approvazione che è prevista per il 30 aprile.
È perché questa scelta perché, come vedremo poi più avanti nella presentazione, abbiamo un avanzo ed era necessario ovviamente accertare ad approvare, per consentire la celere applicazione e perché, come abbiamo appunto fatto in occasione del bilancio di previsione approvato a tempi strettissimi e con ai sensi della nuova norma che prevedeva appunto l'approvazione a dicembre dell'anno precedente, riteniamo questa prassi positiva e quindi, laddove si riesca ad anticipare i tempi, cogliamo l'occasione presentiamo e l'andamento di degli impegni di spesa corrente. Quindi la spesa corrente impegnata nell'anno 2023, che mostra un trend positivo, in quanto nel 2023 abbiamo toccato un nuovo massimo storico rispetto alla spesa corrente, che tocca i 26 milioni ed è decisamente sopra la media che si attesta ai 24 come è suddivisa la spesa corrente impegnata e abbiamo diviso in percentuali, diciamo la torta totale e balzano subito all'occhio le 3 fette più importanti e più considerevoli che sono circa il 30% nella Missione. 1, che sono i servizi istituzionali e generali di gestione, gran parte legati alla gestione degli uffici dell'Ente il 21,26% sulla missione 9, che è lo sviluppo e tutela del territorio e dell'ambiente nel quale la fa da padrone, ovviamente la parte di gestione dei rifiuti e la missione 12, che si attesta a circa 5 milioni e che cuba intorno al 19%,
Che tipologia di spesa corrente ritroviamo ritroviamo di fatto un circa un 60% di acquisto di beni e servizi, come è ovvio che sia, ma anche un quarto di spesa per i redditi da lavoro, che sono sostanzialmente gli stipendi dei nostri dipendenti.
Passando alla parte in conto capitale, abbiamo un dato che è un dato record per il Comune.
Per il nostro Comune e da un altro dato positivo, balza subito all'occhio che nel 2023 i progetti messi a terra e pagati e qui abbiamo inserito il pagamento in conto capitale perché un conto è annunciare i progetti, un altro metterli a terra e il pagamento dimostra che appunto lo stato di avanzamento dei lavori è stato,
È stato positivo ed è stato quindi concreto non solo annunciato a cosa, ovviamente, è dovuta questa quasi doppio della media rispetto ai 5 milioni, sicuramente il PNRR, perché, come sapete, tanti progetti sono stati accolti dal Comune, però è anche vero che, ma basta leggere il Sole 24 ore, comunque anche i dibattiti in televisione. Spesso i Comuni si sono aggiudicati dei progetti che poi però non sono riusciti a spendere e a mettere a terra. Quindi questo dato dei pagamenti dimostra invece l'efficienza dell'Ente che, oltre ad essere stato aggiudicatario di progetti, dia poi conseguiti e li sta portando a termine.
Il dato potrebbe comunque non dire nulla da solo, anche perché ovviamente le possibilità del PNRR erano a per tutti i Comuni e quindi siamo andati a comparare con PAE, con Comuni limitrofi o comunque assimilabili a Treviglio questo dato è un dato incontrovertibile che Treviglio si colloca come primo di una lista di altri Comuni abbastanza comparabili, che sono comunque lontani dal dal nostro 9 milioni, e abbiamo poi suddiviso la spesa in conto capitale rispetto a ai pagamenti e.
Ossia per capire questi 9 milioni dove sono stati spesi, e quindi siamo andati a dividerla in questo modo e di commento, alcune delle lacune delle percentuali presenti in questa tabella, sicuramente 3 milioni, quindi la parte quasi un terzo del dei 9 milioni sono andati sulla missione 4 e sostanzialmente qui è la scuola Masi e il progetto appunto della della scuola. Poi abbiamo un 20% circa sulla missione politiche giovanili, sport e tempo libero e del progetto della palestra grossi, e poi abbiamo sulla Missione 10 circa 15% che si riferisce a strade, impianti di illuminazione pubblica.
Poi abbiamo riassunto i principali investimenti dell'anno 2022 mila 23, che sono la scuola Masi di cui vi parlavo prima a scuola e la palestra grossi, la rotatoria di via Re di Puglia via Calvenzano la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi, la caserma dei Vigili del fuoco, i lavori del centro di raccolta di via Sant'Eutropio, i lavori di consolidamento delle rogge trevigliesi, il collegamento ciclopedonale battaglie Castel Rozzone e gli interventi a favore del Museo verticale e della green museo.
Descritte la parte di spesa corrente e di spesa in conto capitale. Arriviamo quindi al risultato di amministrazione, che è pari a 14 milioni e mezzo. Tale risultato non è ovviamente tutto libero, diciamo, ma va suddiviso nelle componenti o ente di avanzo, accantonato e vincolato per poi arrivare all'avanzo libero. E disponibile pertanto di questi 14 milioni e mezzo, circa 11 milioni, di cui nove e mezzo sono relativi al fondo crediti di dubbia esigibilità, di cui parlerò poi, ma che si mantiene in linea con l'anno precedente. E questo è un dato positivo perché non aumenta e anzi andiamo addirittura a migliorare la percentuale dei residui attivi. I fondi vincolati ammontano a circa 500.000 euro, mentre la parte destinata è di 160 4.000 euro e si riferisce a risparmi su entrate assegnate agli investimenti.
Pertanto arriviamo alla parte disponibile, che è di circa 3 milioni e che ci garantisce serenità per il 2024 e per programmare l'anno in corso.
Ricordo che fino al 2019,
L'ente non aveva avanzo di amministrazione, quindi, insomma, riteniamo positivo questo risultato, andando a dettagliare l'avanzo accantonato 10 milioni e 7. Come vi dicevo, nove e mezzo sono sui fondi crediti di dubbia esigibilità, 300.000 euro circa sul fondo contenzioso, 20.000 euro sul Fondo delle perdite delle società partecipate in quasi 1 milione sono altri accantonamenti,
Passando alla parte dal recupero dell'evasione dei tributi locali, anche qui andiamo a descrivere un totale di circa 10 milioni dal 2016, ma balza anche qui all'occhio che nell'anno 2023 tocchiamo il massimo storico di recupero dell'evasione e si attesta a circa 1 milione 600.000 euro e che dimostra gli sforzi dagli uffici e di tutta l'Amministrazione su questo fronte.
Quello che vi presentavo prima dell'1 milione 6 è l'accertato, qui invece siamo andati a lavorare su rappresentare la ri l'effettivo incassato da parte di Treviglio e abbiamo sempre effettuato una comparazione con Comuni, appunto, significativi rispetto a Treviglio, e anche qui vediamo che Treviglio è in testa per quanto riguarda la percentuale di risorse incassate e segnalo anche che su questa Percent su questo numero non abbiamo e non paghiamo oggi perché tutta l'attività di accertamento e riscossione è rimasta all'interno dell'ente e quindi è l'Ufficio tributi che si occupa di effettuare riscossioni del dei tributi.
L'andamento delle entrate e anche questo è in tocca un altro record, perché andiamo ad incassare circa 20 milioni, che è il massimo storico, e siamo oltre la media del periodo che vi abbiamo rappresentato, si attesta intorno ai 18 milioni e mezzo.
Andando a verificare i trasferimenti correnti, qui invece, purtroppo siamo sotto media perché l'andamento dei trasferimenti ci racconta che purtroppo sono sempre meno e quindi, o a parte il picco del 2020 che purtroppo ricordiamo tutti è dovuto al Covid, tendenzialmente questa parte va va a diminuire e quindi, ovviamente, poi vi racconterò infatti che le.
Di fatto le entrate dell'ente sono perlopiù entrate proprie, l'andamento delle entrate extra tributarie, invece, segna un nuovo massimo storico di 8 4 e anche qui siamo sopra la media del periodo.
Quello che vi dicevo prima, le entrate correnti accertate sono così suddivise di fatto, entrate tributarie ed entrate extra tributarie ci ci raccontano che l'ente può contare di fatto su per lo più su entrate proprie, perché solo la quota parte del 7,6% è attribuibile a trasferimenti correnti.
Abbiamo riportato anche l'andamento del debito residuo, che ci mostra attraverso un grafico, una riduzione considerevole, perché passiamo dai 38 milioni.
Dai 36 del 2018 al 26 del 2023.
La Cassa si attesta a 14 milioni di euro, anche questo indice di una gestione virtuosa da parte dell'ente e.
E le risorse diminuiscono rispetto al 2022, che ovviamente sono risorse che siamo andati ad utilizzare anche per le progettualità legata al PNRR, che richiedono il pagamento di anticipi.
Anche qui ricordo che non si deve dare per scontato il fatto che abbiamo una cassa positiva, perché per cinque anni non abbiamo avuto nessun giorno di utilizzo, ma solo nel 2016, che non è troppo lontano, praticamente siamo stati tutto l'anno in anticipazione di cassa, quindi anche questo dato non era da dare per scontato. Qui abbiamo riportato qualche grafico che racconta al giorno ed utilizzo della cassa, ossia zero, e le abbiamo rappresentato graficamente con degli istogrammi il, il fondo cassa.
Indicatore dei pagamenti tu a un altro record, perché quest'anno e l'indicatore di tempestività del pagamento, ricordo non autocertificato, ma certificato dal Ministero delle Finanze, ci racconta di pagamenti di meno 21,79 giorni questo non dipende solo dal settore finanziario, ma Padoa tutta la collaborazione della struttura interna dell'Ente che,
E funziona e lo dimostra, attraverso questi 11 incontrovertibili.
Fondo crediti di dubbia esigibilità si mantiene costante rispetto all'anno precedente, ma ci va a coprire più residui, e quindi cosa ci racconta questo e siamo stati bravi a diminuire i residui attivi dati dal Titolo primo e Titolo terzo e da 13 milioni e 3 sono passati a 12 9 e siamo andati ad aumentare la copertura degli stessi al 73,51%?
Abbiamo inserito poi gli obiettivi strategici che finanzieremo con l'avanzo non appena verrà ovviamente approvato dal Consiglio, e abbiamo indicato alcuni progetti sull'edilizia scolastica, gli arredi della scuola Masi di cui vi raccontavo, che rientra nel progetto PNRR, il secondo lotti di serramenti della scuola Cameroni, il rifacimento del blocco bagni, sempre della scuola Cameroni sugli impianti sportivi, il rifacimento delle zone docce bagni degli spogliatoi vecchi del centro massa, i pavimenti della palestra grossi, mentre sulle strade e sulle rogge abbiamo previsto interventi a tutela del reticolo idrico, interventi su strade, marciapiedi e verde pubblico e il completamento della piazzetta di Gabriele Raffa. Come anticipava l'assessore, Mangano sul rendiconto. Abbiamo ottenuto il parere positivo dei Revisori dei Conti, grazie,
Grazie, Assessore Tugnoli.
Assessore, Bornaghi, a lei la parola a prima lei ah okay.
Prego Assessore, sì, finisco raccontando dell'Assessorato alle politiche per i giovani, quindi dalla relazione avete avuto modo di leggere alcune progettualità importanti che siamo andati ad approvare durante l'anno 2023. Alcune le abbiamo iniziate e li stiamo portando avanti nel 2024, ma di fatto i progetti a cui tengo particolarmente sono quelli finanziati da Regione Lombardia, sapete che, come vi ho raccontato, i trasferimenti sono sempre meno, però è anche vero che il Comune di Treviglio è stato bravo ad intercettare laddove ci fossero possibilità strumenti che potessero offrire ai propri cittadini delle progettualità più impegnative. Quindi l'anno scorso siamo andati a lavorare sul progetto Giovanni Smart, cercando di coniugare alcune realtà del territorio che potessero offrire ai ragazzi alcune alcuni laboratori, quindi sportivi, ludici e formativi, e quindi questo è uno dei progetti, insomma, a cui sono più più legata. Poi sempre l'anno scorso, a luglio abbiamo scoperto che eravamo stati aggiudicatari di un bando importantissimo, di 70.000 euro, che rientrava nel nella progettualità più ampia della Lombardia dei giovani e che è partito l'anno scorso perché Essen, essendo molto corposo, 70.000 euro era insomma, ci abbiamo lavorato parecchio e di fatto, però, un progetto un po' pluriennale perché concludendo sino al 2024 lo vedremo anche nel corso d'opera. In quest'anno però siamo partiti l'anno scorso. Quindi trovate alcune informazioni nella relazione qualitativa che è allegata al rendiconto.
Grazie Assessore Gulmanelli, prego.
Illustrissimi Consiglieri di seguito espongo la sintesi, quelle che sono le princi, alcune delle principali attività svolte dal dall'assessorato all'ambiente durante l'esercizio 2023 va da sé che corre l'obbligo di esporre anche in questa sede una brevissima sintesi di quello che è stato l'andamento della raccolta puntuale per l'appunto partita su tutta la città nel nella nell'esercizio scorso, il primo trimestre si è caratterizzato per una riduzione dell'indifferenziato del circa il 38% che si è consolidato ad un 35% il al termine dell'anno, una curva di un con un leggero calo che era direi ampiamente prevista e in totale il conferimento dei rifiuti indifferenziati si è ridotto di circa 1.350 tonnellate e ciò ha consentito di portare la città di Treviglio da una differenziazione, un tasso di differenziazione del 77% all'83 e 500 e l'83 e mezzo per 100 e le altre frazioni della raccolta porta a porta hanno visto un incremento, per converso quanto è aumentata per l'appunto, la differenziazione tranne il vetro, che ha visto una riduzione complessiva durante l'annualità dell'8%.
Questi dati sono incoraggianti e comprovano che la buona parte dei trevigliesi accolto questa iniziativa. Queste innovazioni direi in modo virtuoso durante l'anno 2023 sia completata anche la distribuzione massiva dei bidoncini, già iniziati nel 2022, dopodiché sia istituito per l'appunto lo sportello decorrere da aprile per la la distribuzione alle nuove utenze o a coloro che facessero richiesta del bidoncino. Per i tessili sanitari vi sono state criticità.
Rilevanti, molte delle quali risolte. Altre hanno avuto delle recrudescenze. Abbiamo attuato anche come Ufficio ambiente, anche attività di mediazioni culturali e, come avrete visto nel 2023 e abbiamo anche ipotizzato quella che è la campagna informativa che è stata incasellata nelle scorse settimane nelle case dei trevigliesi, nonché ipotizzato un'ulteriore campagna di sensibilizzazione che si conta di attuare verso maggio giugno e anche ipotizzato ed elaborato quello che è una nuova forma di deterrenza, mediante monitoraggio e controllo e quindi elevazione di sanzioni tramite il Nucleo di Polizia Ambientale, che è sempre appoggi ancora affiancato dagli ispettori ambientali. Nucleo di Polizia Ambientale che sta dando. Ahimè, dico perché volevo dire sanzionare non è mai un un buon fatto, però sta dando.
Certamente degli dei risultati, al direi assai soddisfacenti, e per quello occorrono anche l'obbligo di ringraziare il Comandante, la l'ufficiale, i due agenti preposti.
L'anno 2023 ha visto anche il completamento dell'attività di riqualificazione del del centro di raccolta di via Sant'Eutropio. Seguito l'aggiudicazione di un bando regionale per 260 256.000 euro. La riqualificazione è intervenire, è terminata in primavera e le attività principali sono state per l'appunto rifacimento degli asfalti, delle pavimentazioni,
Manutenzione al cancello, la pesa il rifacimento dell'illuminazione dell'impianto di videosorveglianza, che ci consente un monitoraggio più stringente, e anche il sistema del controllo degli accessi nel 2023, sempre direi in quale è in coda all'esercizio 2022, è stato anche l'anno in cui abbiamo completato tutta l'attività informativa e lo studio di fattibilità in ordine alle comunità energetiche al fine di partecipare alla manifestazione di interesse indetta da Regione Lombardia a cui, per l'appunto abbiamo partecipato con il nostro studio di fattibilità e ad oggi abbiamo superato la prima fra la prima fase con l'approvazione del nostro studio e stiamo attendendo di poter accedere alla seconda fase circa le comunità energetiche. Consentitemi, anche se un po' irrituale, un da piccola mia nota.
Circa i nuovi provvedimenti da parte del Ministero. La nuova decretazione che a mio avviso non chiarisce determinati aspetti essenziali per il prosieguo del percorso delle comunità energetiche in generale, non soltanto di Treviglio, e una decretazione anche che non agevola certamente il questo questo percorso volto alle istituzioni costituzione di comunità energetiche nel 2023 abbiamo svolto anch'ancora per per anche per quest'anno l'attività amianto free che ha consentito per l'appunto il monitoraggio. Quindi di continuare a monitorare tutti i tetti in modo particolare contenenti,
E infatti in amianto e via di A A erano sempre viva la sensibilizzazione sul punto. Nel 2023, grazie a questa campagna son stati rimossi quasi 9.000 metri quadri di amianto.
Tra produttivo e tra fabbricati ad uso produttivo e ad uso abitativo. Nell'anno abbiamo anche concluso i progetti di educazione ambientale relativi all'anno scolastico. 2022 2023, nonché ha intrapreso quelli ovviamente relativi all'anno successivo, nonché elaborato quelli che andranno a compimento nei prossimi mesi sulla chiusura dell'anno scolastico o che si avvieranno con il prossimo anno scolastico, tra cui attività di attività sui parchi, di monitoraggio di pulizia degli stessi ed in modo particolare un percorso rivolto alle scuole elementari di approfondimento e di conoscenza di quello che è un'eccellenza del nostro territorio, se il nostro reticolo idrico, il nostro sistema irriguo, quindi il nostro reticolo idrico delle Dole rogge attività, questa che è stata svolta e vedrà anche la presentazione di questo progetto in una mostra durante la Fiera dell'agricoltura, progetto che, dicevo prima è stato attuato e in concordia e, unitamente alla Commissione agricoltura.
Grazie assessore Nisoli, prego.
Sì, grazie Presidente, buonasera, Consiglieri. Per quanto riguarda il mio assessorato, la parte relativa al servizio, patrimonio e Ufficio servizi abitativi nell'anno 2023, si è continuato con tutta quella che è la gestione ordinaria degli alloggi pubblici, per cui la predisposizione dei ruoli dei canoni, le assegnazioni ordinaria degli alloggi sia a canone sociale che a canone moderato, concordato e convenzionato e l'assegnazione degli alloggi servizi di servizio abitativo transitorio di via Carcano. Abbiamo attuato alcune mobilità abitative tra gli inquilini degli alloggi comunali e quelli degli alloggi. Aler è stato assegnato un contributo regionale di solidarietà per gli inquilini che ne hanno fatto richiesta di 61.000 euro nel corso del 2023 e si è gestito anche il contributo regionale della morosità incolpevole.
Sia sempre continuato con quella che è la gestione ordinaria degli stabili, anche mediante l'adeguamento e la la la la, l'utilizzo delle spese condominiali, per cui mantenimento, inefficienza delle parti comuni, sistemazioni, adeguamenti pulizie, sono stati sostituiti i citofoni di sette stabili comunali che presentavano che non funzionavano più e quindi si è sempre cercato per tutto l'anno di mantenere in perfetta efficienza tutto il patrimonio abitativo del del nostro Comune. Per quanto riguarda invece il servizio, sempre il servizio Patrimonio, alienazioni sono stati.
Portati a termine le procedure per l'eliminazione dei vincoli sulle aree dei Piani di zona e le aree convenzionati di diritto di superficie Vito di proprietà, sono state effettuate alcune alienazioni.
Tra cui due terreni agricoli, è stata.
Approvata la in variante al PGT, la, l'inserimento nel Piano delle alienazioni di un terreno situato in via Blanca Luca Blanca, Luca Picuno da alienare la seguiamo anche quelli che sono tutti gli affitti degli immobili comunali con destinazione non residenziale ma commerciali, come ad esempio quelli che abbiamo in Piazza Cameroni e abbiamo portato a termine numerose.
Perfezionamenti di acquisizione di strade che, nel corso degli anni non erano mai state completate e sono state perfezionate.
Ah, se è stato seguito e viene seguito sempre anche il piano finanziario delle rogge trevigliesi. Nel 2023 sono stati utilizzati 576.000 euro, di cui 185.000 finanziati direttamente dal Comune e 400.000 che ci vengono girati dal Consorzio di bonifica attraverso una convenzione che è in corso appunto col Consorzio di bonifica della media pianura bergamasca per quanto riguarda le quello che viene riscosso sui sulle proprietà e sui terreni trevigliesi e viene rigirato al Comune e viene tutto totalmente utilizzato per le manutenzioni e per tenere in perfetta il perfetto funzionamento il sistema delle nostre oggi, per quanto riguarda invece il servizio edilizia ed urbanistica, nel corso del 2023 è stata.
Portata avanti e redatta la variante al PGT. Si è fatto tutto il lavoro ERP per quanto riguarda la VAS, valutazione ambientale strategica appunto del nuovo PGT, che si è conclusa alla fine dell'anno per poi arrivare all'adozione dello scorso mese di febbraio.
L'ufficio edilizia ed urbanistica ha proseguito durante l'anno, con tutte le istruttorie delle richieste permessi di costruire rilascio di CDU e la l'istruttoria anche di piani urbanistici presentati da privati che riguardano aree del nostro territorio. La, nello scorso anno è stato approvato il progetto di messa in sicurezza della ex Cava Vailata e sono in corso le progettazioni per il recupero di questa di quest'area con destinazione a parco urbano. Fra poco inizierà appunto l'intervento della messa in sicurezza e poi continuerà con le piantumazioni e con la valorizzazione di questo importante spazio. Grazie grazie. Vicesindaco, Prandina, prego.
Grazie Presidente. L'attività del servizio sociale professionale è stata caratterizzata nel 2023 da un cambio di paradigma rivolto a un concreto welfare di comunità che cerca di coniugare il vecchio bisogno a una socialità di prossimità e di rete, un servizio di pronto ascolto per la marginalità sociale in collaborazione con il terzo settore trevigliese e i servizi idonei a risolvere il problema di fragilità sociale. Penso alle persone senza fissa dimora, ai servizi di conciliazione tra vita familiare e il lavoro. Penso al potenziamento dei servizi domiciliari, come il SAD, il pasto veicolato a domicilio, il cd, il centro diurno anziani al telesoccorso, interventi volti tutti ad allontanare l'istituzionalizzazione in casa di riposo dei nostri anziani. Penso algia g, il centro di aggregazione giovanile finanziato dall'Amministrazione comunale, che offre accoglienza e accompagnamento ai ragazzi più fragili, penso alle esperienze messe in campo durante i mesi più difficili della pandemia e del post pandemia, che hanno avvicinato sempre più i servizi sociali a quelli sanitari nel servizio tutela minori, dove bambine e bambini senza una buona rete familiare e famiglie in situazioni di vulnerabilità per i quali la finalità da perseguire è quella di favorire un diffuso investimento nell'infanzia e nella genitorialità promuovendo innovazione nell'intervento con famiglie.
Vulnerabile da parte dalla rete dei nostri servizi e di risorsa come educatori a domicilio, consultori familiari, i centri diurni, fino ad arrivare con decreto del Tribunale dei minori all'affidamento familiare o alle comunità protette, e qui con l'ambito c'è bisogno di ogni sforzo per generare promozione, prevenzione e protezione all'infanzia. Molto signor cattivo, poi il tema conciliazione famiglia lavoro con il CREA estivo per due mesi il Greeneville crei il CRI invernale il nido estate, il progetto estate indimenticabile rivolto a bambini e ragazzi con disabilità al pre e post scuola e al tavolo adolescenti, che vede la rappresentanza di tutti gli attori del territorio qualche numero.
Nel 2023 l'utenza più importante per numero in carico ai servizi sociali è stata di 1.077, cittadini trevigliesi, di cui 432 nell'area anziani, 218 nell'area Disabili, 223, area famiglie minori gestita da due assistenti sociali, questa ultima area interventi poi al sostentamento e integrazione alle rette di ricovero anziani e disabili, per un totale di 700.000 euro, con riferimento poi al dopo di noi durante noi nel 2023, in collaborazione con la comunità, la famiglia è stata attivata la sperimentazione del primo percorso di co-housing per due persone con disabilità presso un alloggio comunale, sul tema della prevenzione ai bisogni degli anziani. Abbiamo effettuato con Risorsa sociale l'anagrafe della fragilità, attraverso visite intervista a domicilio ai residenti di due quartieri della città, nello specifico via, Cellini e via Portaluppi. Tale azione si configura come un servizio di prossimità, dove si è riscontrata per molti una presenza di rete familiare stabile. E solida, mentre per altre persone anziane è emerso un bisogno di relazione con l'esterno, dovuto proprio alla solitudine, si proseguirà poi alla presa in carico con progetti mirati e percorsi personalizzati.
Per quanto concerne invece i servizi ausiliari all'istruzione, quali ad esempio il trasporto scolastico, sono pervenuti nel 2023 all'Amministrazione 265 istanze, garantendo così la copertura su tutta la rete cittadina. L'assistenza educativa scolastica per i disabili ha raggiunto nello scorso anno 164 alunni accompagnati da educatori in continua formazione pedagogica. Il servizio gestito da Ygea S.r.l. Ha un capitolo di spesa e supera abbondantemente il milione di euro nel 2023 e poi sono state introdotte innovazioni come l'avvio della governance per il nuovo sistema integrato 0 6 anni, affidato come ente capofila al Comune di Treviglio. Si è attivato un coordinamento pedagogico territoriale e un comitato locale 0 6 per dar modo di iniziare il sistema integrato tra servizi infanzia e scuole paritarie e statali di tutto l'ambito di Treviglio. Sono state organizzate anche giornate di studio per educatrici delle scuole dei servizi 0 6, serate di conversazione con le famiglie e viaggi studio per conoscere altre realtà e creare sinergie, connessioni tra il sistema servizi, scuole e famiglie, con ricadute in città, anche sulle politiche sociali e culturali rivolte alle famiglie, alle bambine e ai bambini. Sono ancora molti i servizi e i progetti, però li trovate nella relazione molto dettagliata e particolareggiata sulla misura 12 e sulla misura 5. Grazie grazie. Assessore, Mangano, prego, grazie Presidente, noi siamo giunti a verso, col rendiconto, è il momento, come si suol dire, la verità tra Co tra ciò che si.
Delibera all'inizio dell'anno e ciò che poi, alla fine si riscontra dopo i 12 mesi di attività. Per quanto riguarda il mio Assessorato, è chiaro che si declina quanto è già previsto nel programma di mandato e come tale, a seconda poi delle situazioni e delle contingenze delle opportunità che si agisce. Di conseguenza, posso dire che il 2023 è stato un anno molto impegnativo per la struttura per l'ufficio tecnico, come ha dimostrato prima l'Assessore Cugnoli nel.
Dire nell'enunciare i pagamenti che sono stati fatti in conto capitale, che sono circa 10 milioni di euro, ma a monte di questi 10 milioni di euro ci sono una serie di iniziative, una serie di opere che sono oggetto di finanziamento questa è la parte finale, il pagamento, ma c'è tutto un iter che precede questo momento e allora, per ragioni di sintesi, ho cercato di dare,
Dividere in nei vari servizi per macrodati, è per capire effettivamente qual è stato l'entità dell'impegno che l'Amministrazione ha posto in questo settore. Per quanto riguarda gli interventi della edilizia pubblica, parliamo di investimenti, di finanziamenti per 19 milioni 348.000 euro e per altri interventi che sono stati ritenuti ammissibili ed a finanziarie per altri 5 milioni 715.000 euro, quindi il settore degli edifici pubblici dell'edilizia pubblica quota 25 milioni di euro per quanto riguarda l'edilizia scolastica e desidero sottolineare il grande impegno che l'Amministrazione ha messo in questo settore parliamo di risorse investite per 11 milioni e 706.000 euro di questi 8.756 sono già finanziati 2002 milioni 950.000 euro. Sono in attesa di avere noi la risposta del contributo che abbiamo chiesto. Quindi 11 milioni, 706.000 euro, altri servizi dell'assessorato, solo quelli della viabilità, che ammontano a 7 milioni 340.000 il verde nella nelle varie articolazioni, 976.000 euro il cimitero per 450.000 euro le rogge per 360.000 euro per un importo complessivo di 9 milioni 128. Il totale generale di quello che abbiamo detto ammonta a 45 milioni, 897, di cui 8.006 8 milioni 665 da finanziario o in attesa di finanziamento. Alcuni. Qual è lo stato di attuazione dei programmi e, come ho sempre detto, non sempre tutto avviene nell'anno nell'esercizio, ma il Peglia diverse annualità però comuni ai quadri, alcune iniziative che sono stati anche oggetto di interpellanza in Consiglio e per quanto riguarda ad esempio, l'accessibilità della zona della fiera, la famosa scala mobile e il famoso ascensore, ad aprile avremo verranno ultimati i lavori sia dell'uno che dell'altro.
Per quanto riguarda il padiglione della Fiera, la progettazione è in corso. Per quanto riguarda invece la ristrutturazione della caserma dei Vigili del fuoco, i lavori sono stati ultimati. Sapete che abbiamo fatto due lotti, 1 di 200.001 di 500.000 il lotto B è stato ultimato in questi giorni poi c'è l'intervento sulla biblioteca comunale. Per quanto riguarda il rendiconto, molto 4 milioni 311, queste sono risorse del PNRR. La gara è stata espletata e i lavori sono stati affidati nel mese di marzo di quest'anno nello stesso momento. Per quanto riguarda il recupero a sala civica, ebbe nella Chiesa Santa Maria la Rossa, parliamo di 1 milione 561.000 euro, anche qua c'è il PNRR. I lavori sono stati affidati per quanto riguarda lo stadio di argomenti, è previsto e la progettazione in corso per un importo di 500.000 euro. Abbiamo ultimato i lavori nel 2023 per quanto riguarda l'ampliamento del Museo esplorazione per 210.000 euro, abbiamo consorzi, sono stati effettuati una serie di manutenzioni straordinarie sugli edifici per 120.000 euro è stato ultimato il bando Axel per quanto riguarda la Fiera per 172.000 euro, la ristrutturazione delle ex caserme austroungariche per 2 milioni 898.000 euro. La preghiera è stata approvata la progettazione esecutiva a marzo di quest'anno, quindi, a breve verrà indetta la gara. Per quanto riguarda l'Inter interventi di efficientamento energetico della piscina, parliamo di 530.000 euro. Il progetto esecutivo è stato approva e diciamo che è in corso l'affidamento dei lavori da parte del gestore. Perché qua c'è il gestore che,
Affida i lavori.
Poi c'è la riorganizzazione e la riqualificazione degli uffici demografici. 260.000 euro, la progettazione esecutiva in corso i lavori inizieranno entro quest'anno. Per quanto riguarda il ripristino dell'area dell'ex mercato, parliamo di 360.000 euro, qua eravamo un pochettino dei in attesa del parere della Sovraintendenza e pervenute. Quindi adesso a dire ci attiveremo con le gare. Allo stesso modo riguarda le riserve la sostituzione dei serramenti dei servizi sociali 151.000 euro. Anche qua è pervenuto il parere positivo della Sovraintendenza, quindi a breve, anche per partiranno anche fa la gara. Anche per questo e poi è stato sostituito il condizionatori dal Pala pacchetti e questo è per quanto riguarda l'edilizia pubblica. Per quanto riguarda invece gli edifici scolastici, cioè di abbiamo un intervento che riguarda l'efficientamento energetico della scuola e della palestra grossi per 2 milioni e 2 c'è la partecipazione al bando, reca e siamo qua in attesa dell'esito della graduatoria. Nel frattempo avevamo ultimato i lavori dell'adeguamento sismico, della scuola media alla palestra, grossi per 2 milioni 127.000 euro e poi c'è in corso la riqualificazione della scuola, Masi per 5 milioni 610.000 euro, e i lavori dovrebbero essere ultimati entro il mese di maggio. Poi sono stati effettuati altri lavori di manutenzione sugli edifici per 150.000 euro, che è prevista la sostituzione dei serramenti della Grossi per 309.000 euro. Abbiamo appena approvato il progetto esecutivo è in linea di arrivo c'è anche la sostituzione dei serramenti della Cameroni per 560.000 euro.
Poi andiamo con la viabilità verde e Roger cimitero per quanto riguarda la manutenzione dei marciapiedi e gli asfalti, abbiamo investito 450.000 euro con il ribasso, adesso faremo un intervento sul parcheggio dell'Agraria dell'Oberdan in quella in quella zona, nello stesso tempo stiamo andando avanti con la riqualificazione della via Mazzini, a giorni dovrebbero approvare il progetto esecutivo per i primi due lotti 600.000 euro. Abbiamo ultimato tutto l'iter per quanto riguarda il project financing con Enel X, dove sono previste 3900000 euro di investimenti, e già sono iniziati i lavori per quanto riguarda gli investimenti da qualche settimana sono già iniziati. Per quanto riguarda l'area di sosta del polo fieristico 325.000 euro, l'abbiamo collaudato a maggio del 2023, la nuova rotatoria in via Redipuglia via Calvenzano 600.000 euro è stata ultimata ad ottobre del 2023.
Poi la pista ciclopedonale, com'era stata già enunciata prima per 315.000 euro battaglie Castel Rozzone è stata ultimata, è in corso l'acquisizione dell'area del polo fieristico per realizzare il parcheggio a sud della Fiera e poi sono iniziati i lavori per quanto riguarda la manutenzione straordinaria del parcheggio del mercato. Per quanto riguarda il verde, abbiamo utilizzato 250.000 euro di investimenti, le potature sono stati per l'importo di 185.000 euro.
250.000 euro sono stati destinati all'area giochi e ai parchi e poi e a giorni partiranno i lavori del nuovo parco tematico della Geromina per un importo di 200.000 euro, grazie.
Grazie Sindaco, sembra una sera sarò abbastanza rapido anche perché non sono nelle condizioni migliori per parlare, tanto quindi una breve panoramica sui servizi che fanno un po' riferimento a me partendo da un servizio che magari è poco valorizzate in termini di bilancio e di progetti che però ci tengo anche a citare a ringraziare in questa occasione, visto che parliamo di rendiconto e quindi gli obiettivi raggiunti e mi riferisco alla segreteria generale dell'ente che una volta afferiva più alla sede del Sindaco oggi ha funzioni invece giustamente più dedicate a tutto l'ente e quindi a supporto degli organi istituzionali e gruppi di lavoro. Gli avvisi pubblici e tutte le attività anche legate all'anticorruzione e trasparenza, che sono temi molto importanti sui quali stiamo continuando a organizzare attività, gestire iniziative ma anche, ovviamente, poi, a adempiere a tutti gli obblighi, spesso anche ridondanti, della pubblica amministrazione. Per quanto riguarda i servizi informativi, il Comune sta andando verso una digitalizzazione da una parte spinta nel senso che stiamo ovviamente cercando di implementare tutte le tecnologie possibili. Rispetto.
Alla digitalizzazione dell'Ente dall'altra parte, però, tenendo conto anche dal punto di vista dell'utente e quindi è inutile spingere eccessivamente quando non c'è un'adeguata competenza anche da parte degli utenti, quindi abbiamo innanzitutto dedicate al 2023 una serie di corsi di formazione del nostro personale, perché è evidente che ad usare gli strumenti informatici, i software di tutte le dinamiche ad esso collegate, è necessario che anche il personale dell'Ente si è formato e quindi, oltre alla formazione rispetto agli strumenti informatici a disposizione, abbiamo fatto una formazione in implementativa su base volontaria, che ha coinvolto una serie di dipendenti del Comune. Abbiamo, ovviamente è iniziato a investire le risorse che siamo riusciti a ottenere dal PNRR circa.
700.000 euro e si è visto qualche qualcosa anche che è arrivato all'esterno, che è il primo step dell'aggiornamento del sito del Comune che quest'anno sarà oggetto.
Di un'ulteriore attività di implementazione, con l'attivazione anche di alcuni servizi ulteriori per i cittadini. Abbiamo potenziato molto la rete e la collettività e ovviamente agito anche rispetto a servizi che magari sono meno percepiti. Ho visti, ma che corrispondono a temi importanti come quello della sicurezza informatica, alla gestione dei dati dell'ente e anche al tema del nuovo centralino. Per quanto riguarda la Polizia locale, abbiamo dato a gennaio. Insomma, la relazione rispetto alle attività del 2023, sicuramente ha caratterizzato l'anno e l'ottenimento del bando per finanziamenti, ma di Regione Lombardia che, peraltro notizia recente, ci siamo aggiudicati anche quest'anno della forma associata di recente costituzione e colmando dall'anno scorso abbiamo acquisito acquisito due nuove motociclette implementando la struttura dell'operazione motociclista anche con la dotazione di primissimo livello che abbiamo messo su entrambe le moto, compreso il DAE e soprattutto dal 2023, abbiamo incrementato ulteriormente tutta la parte delle dotazioni tecnico strumentali a servizi a vantaggio dei nostri agenti bodycam dacica, e i nuovi apparati radio che consentono la comunicazione è molto più efficace, si è pienamente attuata anche una nuova competenza che abbiamo affidato alla Polizia locale, che fa della segnaletica che possiamo avere una attività riduttiva viene da te fondamentale anche nella gestione della sicurezza e dell'ordine del decoro della città e poi siamo riusciti a implementare diluita perché l'organico della nostra Polizia, istituendo il nucleo ambientale che,
Sta ben lavorando. Il sistema di videosorveglianza è oggi composto da anzi A 2 B A 2023 è di 236 telecamere digitali, oltre a quelle mobili e per fototrappole e quelli della ZTL, quindi un ottimo strumento e direttamente anche poi utile per le indagini che sapranno adesso ulteriormente implementate.
Speriamo grazie al bando del Ministero al quale.
Abbiamo deciso di partecipare, ma comunque anche con risorse proprie dell'Ente e in particolare sul su alcune zone del centro storico e lungo l'asse da Piazza Insurrezione fino alla Fiera, quindi viale De Gasperi, la stessa stazione e altre dinamiche, i numeri della Polizia locale siccome li abbiamo già dati è evidente che,
È l'attività di prevenzione sul territorio e di e le competenza. Polizia locale sono molto trasversali e quindi, oltre alla sicurezza stradale, e ci sono tutte le attività di Anona commercio, mercati, ordinanze, manifestazioni, indagini di polizia giudiziaria e il tema del cane antidroga, che continua a essere un ottimo strumento molto utilizzato sul territorio e poi, ovviamente tutta la parte di centrale operativa, compresi permessi ZTL, stalli disabili, parcheggi, rosa e quindi un'attività molto intensa che si è caratterizzata sulla fine dell'anno anche dalla rinnovata convenzione. Con questa mozione e dall'allargamento al Comune di Calvenzano. Per quanto riguarda le attività culturali, credo che sia abbastanza sul oggettiva alla dinamicità della città, sia per quanto riguarda il settore delle biblioteche, che però sono diventate sempre più e diventeranno sempre più.
E luoghi di cultura a 360 gradi, mantenendo ovviamente la funzione effettiva, importante e strategica dei prestiti. Quindi dalla gestione del patrimonio librario sia digitale, con blog e la biblioteca digitale, che è un progetto di aumenti dell'intera rete bibliotecaria. Ma sia poi quei prestiti. La parte del leone, la fa sempre la biblioteca centrale.
Con prestiti comunque interessante anche nelle altre biblioteche, rispetto soprattutto delle funzioni e quindi si sta cercando ovviamente sempre più di dare una radio. È ovvio che l'anno 2023 è stato caratterizzato soprattutto dall'ampia condivisione con tutto il personale del progetto, della riqualificazione del centro civico, per il quale stiamo procedendo a step. Anche lì è arrivato da poco il parere favorevole rispetto al trasferimento del Fondo antico, che sarà un altro passaggio di tutte le attività propedeutiche per arrivare poi alla consegna degli ambienti perizia dei lavori durante l'estate.
Molto apprezzato anche nel 2023, nonostante ormai lo SPID sia un obbligo, però abbiamo fatto erogato 323 identità digitali e questo è un dato significativo perché il servizio dello SPID, che viene erogato gratuitamente i cittadini trevigliesi e si sta anche evolvendo non solo nella erogazione dell'identità digitale, ma anche, poi nell'informazione e nella consulenza, diciamo così, dell'accompagnamento rispetto al suo utilizzo importantissimi i numeri di coinvolgimento delle scuole. Diciamo che siamo quasi dove booking ormai sia sui musei che con il biblioteche rispetto ai laboratori, e questo è un dato che ci rende particolarmente orgogliosi, anche perché abbiamo spinto molto rispetto alle sinergie con le scuole della città e poi abbiamo ripreso nella formula allargata da BF anche ad erogare i corsi di formazione. Dopo lo stop forzato del periodo del Covid sono state circa 700 le persone che abbiamo formato all'interno della rete bibliotecaria Bergamasca. Abbiamo approvato in Consiglio comunale la nuova convenzione che spinge sempre più verso un sistema culturale integrato e la notizia positiva è che tanto il Comune quanto la Provincia di Bergamo sono diventati parte attiva di questa rete dove, ovviamente, noi continuiamo anche ad essere i capofila, diciamo così, del sistema bibliotecario dal nostro territorio sui musei, oltre agli investimenti strutturali, per quanto riguarda il museo storico verticale e un primo investimento sul museo scientifico, è stato quello del soppalco che adesso, per a seguito del parere che è arrivata dalla Sovrintendenza che citava, l'assessore Mangano per Piazza Cameroni. C'è anche il, la copertura dell'abuso scientifico, quindi un altro investimento anche sui musei. Anche qui i numeri sono molto positivi. Il Museo Storico verticale ha fatto il record di visitatori più di 1.400, il Museo Civico Ernesto latore ha ospitato molte attività con le scuole, alcune visite guidate e i laboratori di museo sono sempre tutti esauriti. Ovviamente, anche in considerazione dei numeri che possiamo avere, però raggiungiamo sempre il massimo delle presenze a sé segno anche di una fidelizzazione del pubblico che apprezza le iniziative proposte, che poi svariano, anche in occasione delle principali e particolari festività, e poi il museo scientifico appunto esplorazione che anche quest'anno ha raggiunto e migliaia di alunni in visita organizzati con la classe oltre a quasi 2000 visitatori singoli. E significativa anche la collaborazione con Busiol, sangue con la Convenzione dell'accordo, che è stato stipulato anche nell'ambito dell'associazione Città dei motori e di tutte le iniziative che peraltro nel mese di aprile, anche il Presidente della Fiera Agricola diventeranno molto molto visibili anche all'interno della città. Abbiamo organizzato le vostre relativa al Premio Città di Treviglio con il posticipo che sia nella reso necessario per il Covid condiviso progetti trasversali, anche con altri assessorati, in particolare sempre bello, città d'estate indimenticabile, che è un progetto che pilota. Pertanto a Treviglio che molti Comuni e noi siamo contenti stanno copiando dedicato. È destinato ai ragazzi dell'assistenza educativa che prima finita la scuola.
Uscivano un po' dai vada ribadito in carico sostanzialmente alla famiglia, perché molti non potevano neanche partecipare ai tre, diciamo privati, mentre quello pubblico garantisce anche per i ragazzi disabili, rappresenta però questa attività, si è caratterizzata molto anche con le iniziative culturali riviste, musei e i laboratori e poi tutte le attività del teatro e si citava prima anche dal gruppo di lavoro e lo citava il consigliere Molteni. La doppia stagione dei due dati a città dona tolto a nessuno, anzi, ha portato un valore aggiunto perché i numeri.
I risultati sono lì da vedere e soprattutto stanno caratterizzando la città dal punto di vista culturale con un pubblico crescente sia in termini di numeri, ma anche di raggio d'azione delle diciamo e di partecipazione delle attività della città. Poi tutte le iniziative pubbliche dalla piazza e Treviglio, cultura che è stato un evento zero, che però ha riscosso un ottimo successo e quindi verrà replicato dalla del secondo e terzo weekend di settembre economicamente tutta la settimana. Sono anche contento dell'ottimo risultato del bando per l'assegnazione degli spazi culturali che abbiamo sperimentato lo scorso anno, perché devo dire che anche quest'anno abbiamo riproposto e permette di fare una valutazione, anche oggettive, qualitativa delle proposte delle associazioni e anche di impegnarli a una sorta di programmazione che sta avvenendo molto più utile e più diciamo efficiente. La gestione del nostro teatro, che comunque nello scorso anno è stato molto molto utilizzato. Per quanto riguarda lo sport, il palazzetto ha avuto un anno molto intenso, anche con la avevo di due nuove società Brianza basket e volley Bergamo, mantenendo poi tutte le altre funzioni. Quindi convegni, concorsi saggi e l'Assemblea della BCC, concerti di Natale, le attività delle scuole, il maschile, un'altra attività inclusiva che viene mantenuta al centro sportivo. Mazza è stato fatto un intervento importante per quanto riguarda la parte idraulica, che si completerà nel corso dell'estate con il completo rifacimento dei della zona bagni e docce agli spogliatoi che hanno 41 anni e quindi necessitano allo stadio Zanconti. È andato a regime il nuovo campo sintetico, mentre per quanto riguarda il Centro Sportivo, quasi che alla piscina.
È stato vinto il bando con la Regione Lombardia, quindi partiranno i lavori di efficientamento energetico che si stanno concordando col gestore, al quale abbiamo delegato la piena attuazione per quanto riguarda il Tennis Club, scadrà il 30 giugno, la gestione affidata all'associazione all'Istat Treviglio e ci sono delle procedure di gara che si stanno definendo per l'affidamento di gestione poi molto positive, continua a essere delle convenzioni per la gestione delle palestre sulla gestione palestre, oltre alle convenzioni con alcune società sportive, abbiamo anche quelli con la Provincia e la nuova palestra dell'opera non ci permette, ci permetterà di avere uno spazio in più.
È gestito appunto in collaborazione con la Provincia.
Ebbene, anche il bando Sport, anche qui tutto telematico, tutto mai su progetti che non non sostengono, diciamo l'attività ordinaria delle associazioni, ma manifestazioni e di certo rilievo. Avvio di nuovi progetti educativi, l'acquisto di materiale, la formazione degli operatori, quindi allenatori, dirigenti, eccetera, perché crediamo che sia importante valorizzare e economicamente o con l'uso di spazi qualcosa che vada oltre all'attività ordinaria delle associazioni, invitandole anche investire ad esempio, appunto sulla formazione, formazione che prevede anche il tema dei defibrillatori, sui quali è stato fatto uno sforzo importante che continua della manutenzione della gestione. Da ultimo, il tema del commercio. Quella relazione sono tutte molto articolate e è stato un anno importante perché ci siamo aggiudicati il riconoscimento dei distretti di eccellenza e quindi un contributo importante. 630.000 euro, di cui 200.000 destinati commercianti. Siccome le richieste superavano questa quota all'Amministrazione con risorse proprie, ha integrato questo questo fondo portandolo a 270.000 euro? Sono in corso delle ultime rendicontazione di siamo stati anche veloci nell'erogare questi contributi.
Stiamo è partito proprio oggi definendo l'Osservatorio del commercio 23 anche con una campagna che sta facendo l'Istituto Zenale, di censimento di tutte le attività della prima cerchia della circonvallazione del centro storico della città e ovviamente l'ufficio SUAP si occupa anche di tutti gli eventi della cabina di regia dei SUAP della Camera di Commercio di Bergamo, della gestione degli orti comunali e ovviamente della relazione con gli imprenditori della città di chi vuole investire.
È quindi molto brevemente. Questi sono gli elementi essenziali raggiunti nell'anno 2023. Mi preme sottolineare e ringraziare tutto il personale dell'Ente, perché dalle relazioni degli Assessori, che sono ovviamente la sintesi un po' di tutto il lavoro fatto emerge chiaramente è un lavoro che non solo tiene fede al programma di mandato ma che ha permesso di partecipa ad ottenere multi Baldi. Capo emessi, incrementa delle attività ai servizi e questo è sicuramente è merito degli assessori della maggioranza che sostiene questa Amministrazione, ma ovviamente anche del personale, e sottolineo anche il fatto che cantieri opere, investimenti, i progetti di servizi è stato rispettato, anche i tempi e questo è un dato da sottolineare anche rispetto all'attività delle imprese e di tutti coloro che lavorano direttamente o indirettamente per i nostri. Quindi anticipo anche la valutazione sul rendiconto, che è stato ben illustrato dall'assessore, che sicuramente non di di conto, che ci vede molto orgogliosi e soddisfatti del lavoro fatto e dei dati che emergono, sia dei numeri che poi dagli obiettivi raggiunti.
Grazie Sindaco esaurito l'illustrazione, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire si prenoti.
Consigliere murini, prego sì, grazie e grazie a tutti gli assessori per l'illustrazione del bilancio, volevo partire da un risultato numerico, nel senso che, leggendo appunto i documenti, abbiamo visto che all'interno del bilancio è riportato, per quanto riguarda il conto economico, un risultato negativo di esercizio di 1 milione 760.000 euro e sempre lo stesso documento evidenzia una diminuzione del patrimonio netto dell'ente di 1 milione 123.000 euro. Quindi una diminuzione, un'erosione del patrimonio comunale, per cui volevo chiedere all'Assessore se ci può dare alcune indicazioni su questi due risultati negativi ha fatto poi è sempre l'Assessore in riferimento all'attività di recupero per quanto riguarda le imposte, IMU TARI e TASI, per cui volevo chiedere, rispetto al recente provvedimento governativo che prevede che nel caso le cartelle esattoriali non siano riscosse entro i cinque anni vengono rottamate o la rottamazione di quelli di piccolo importo, se questo avrà un impatto ed eventualmente se è già stato valutato che impatto potrebbe avere, appunto sulle attività che l'ente fa nel recupero delle imposte pregresse e non pagate. Per quanto riguarda invece le relazioni degli Assessori, volevo ritornare su alcuni elementi.
L'Assessore Bornati ha fatto riferimento alla comunità energetiche, quindi dicendo sono stati emanati i decreti attuativi che ha valutato incompleti, e adesso poi ce lo dirà.
Siccome in questo Consiglio comunale era stato anticipato, se non ricordo male, dal Sindaco. la costituzione di una comunità energetica sugli allo o dall'Assessore, ecco, non ricordo sugli alloggi,
Irti, se non erro di via Galilei, per cui volevo capire se questo progetto, che è mi sembrava avviato nel 2023, sta proseguendo ed eventualmente in che termini.
È l'assessore Nisoli, ha fatto riferimento, nell'attività della dell'assessorato, alla, agli aspetti della gestione degli immobili e degli immobili di edilizia residenziale pubblica, per cui sono stati fatti investimenti migliorie e che sono riportate appunto nell'allegato di bilancio, ha sottolineato l'erogazione di un contributo di solidarietà e poi regionale di per la morosità incolpevole in particolare per il contributo di solidarietà e 61.000 euro si parla nella relazione di una platea potenziale di utenti di 172 nuclei familiari. Io penso che questo,
Con quello che poi ha il passaggio che ha fatto anche l'assessore Prandina in merito alle fragilità e senza dimora, segnali su Treviglio, ne avevamo accennato anche in un precedente Consiglio comunale, un problema, se non un'emergenza che è legata alla all'abitazione, no quindi molto spesso gli elementi che poi ha aiutano le persone a uscire da una situazione di fragilità. Sono fondamentalmente quelli di avere un'abitazione, l'abitazione dignitosa e di avere un'opportunità di reddito e quindi un lavoro per cui volevo capire se, al di là di quanto.
È già fatto, è indicato all'interno della relazione per quanto riguarda i progetti abitativi, dalla prima abitazione per i senza dimora, appunto le persone che hanno difficoltà a trovare un alloggio, magari pur avendo anche dei fondi e un reddito che gli permette di pagare un affitto ma fanno fatica a trovare una casa se ripeto al di là dell'iniziativa degli alloggi SAT è prevista in questo senso qualche progettualità, qualche attività da parte del degli assessorati.
Sempre per quanto riguarda i servizi sociali, i servizi alla persona, volevo ritornare un po' sul tema della dell'asilo nido.
L'asilo nido comunale di Treviglio ha oggi 60 posti tutti occupati, è un asilo che sicuramente è riconosciuto come esperienza di eccellenza per la preparazione del personale per l'organizzazione e forse questi 60 posti non sono sufficienti alle necessità del Comune di Treviglio,
Per cui, se 60 posti nell'ufficio pubblico, 260 posti sono dichiarati per quanto riguarda i nidi privati sul territorio del Comune, probabilmente c'è una necessità di implementare questo servizio perché, oltre alle famiglie che hanno avuto l'accesso al nido, c'è poi anche una coda di di di lista d'attesa e di richieste, per cui anche qui la domanda è se al di là ripeto della gestione positive dell'attività fatta nel 2023 23, c'è uno spazio e una progettualità rispetto all'andare, a incrementare un servizio che evidentemente è fondamentale rispetto anche al tema della conciliazione della vita familiare. No, quindi va bene l'estensione degli orari scolastici. Il centro ricreativo estivo, ma il nido è fondamentale non solo nel caso in cui tutti e due i genitori lavorano, ma direi, soprattutto nel caso in cui la donna, in questo caso, voglia trovare un'occupazione. Noi quindi il.
Il servizio del nido diventa fondamentale. Concludo con la relazione del signor Sindaco per ritornare sul tema delle biblioteche. Ha fatto riferimento.
Il Sindaco alla centralità del servizio bibliotecario, vorrei ricordare che, per quanto riguarda il quartiere Geromina e il servizio della biblioteca, non è mai stato ripristinato la Biblioteca è ancora chiusa, quindi abbiamo visto nella relazione che è stata presentata sulla qualità della città e il progetto elaborato per quanto riguarda un parco tematico all'interno del Parco delle scuole della Geromina, penso che quello del servizio biblioteca in un quartiere non solo fortemente abitato ma dove sono presenti due plessi un plesso scolastico importante, sia fondamentale e lo stesso vorrei capire rispetto al quartiere ovest, poi vedremo nel Piano delle alienazioni sono indicati.
La la, la valorizzazione dei locali che in questo momento ospitano le attività della biblioteca, il quartiere ovest, per cui vorrei capire quali sarà.
Appunto la la, la la, il futuro del servizio Biblioteca all'interno del quartiere ovest, grazie grazie altri interventi.
Consigliere, lettura sì, buonasera a tutti e grazie per le relazioni che avete posto e allora vorrei entrare anche nel dettaglio di alcuni capitoli, facendo anche delle delle domande agli Assessori. Allora, per quanto riguarda l'edilizia pubblica, ci teniamo a sottolineare bene rispetto all'investimento coi fondi del PNRR sulla biblioteca centrali, così come riteniamo ovviamente positivo intervento sulla Chiesa Santa Maria la puzza e sulla Caserma O.T.R ungarico così, per quanto riguarda abbiamo già detto in altre occasioni la messa in sicurezza e adeguamento sismico, degli edifici scolastici e anche delle palestre in uso alle scuole.
Quindi, come vedete, il nostro è un approccio sempre molto oggettivo sulle cose duri. Ci piace andare ad approfondire e a valutare in modo puntuale le cose senza un approccio ideologico. Quindi, dove c'è del positivo, noi non abbiamo problemi a riconoscerlo. Chiediamo delle informazioni riguardo alla palestra polifunzionale di via Del Bosco, su cui.
Appunto a carico della società Habita in attuazione della Convenzione e volevamo capire e a fronte del fatto che il progetto esecutivo è stato approvato a giugno 2021, quale è attualmente, da una parte, l'intenzione della del dell'Amministrazione della maggioranza e dall'altra allo stato dell'arte della della cosa, sempre sul tema dell'edilizia pubblica, allora nel piano provinciale, nel documento di piano e che abbiamo esaminato anche in occasione della recente adozione del PGT, leggiamo che in relazione agli scenari progettuali degli epicentri, il nostro Comune è classificato come un Comune epicentro.
Si danno alcuni indirizzi su quelli che devono essere gli scenari e le prospettive. In particolare al capitolo 24 del Documento di Piano. Si dice che il PGT deve prevedere delle quote di residenza sociale per delle cosce in particolari definite, diciamo, ad alto fabbisogno abitativo, quindi i giovani e le nuove famiglie, a fronte anche delle rilevazioni che riguardano il nostro Comune, che noi abbiamo avuto modo di acquisire, con degli accessi agli atti che riguardano i dati della domanda di alloggi e dall'altra parte dell'offerta, quindi, della disponibilità e delle assegnazioni e delle indicazioni che il piano provinciale, da quindi definendo elevato il fabbisogno abitativo di Treviglio, soprattutto per quanto riguarda il mercato degli affitti, che è il primo punto di riferimento soprattutto dei giovani, e dobbiamo constatare che non c'è nulla che viene previsto questo peraltro, dopo aver già azzerato dal 2012 ad oggi tutte le quote previste nei comparti di edificazione di edilizia convenzionata. Quindi questo è un punto che dal nostro punto di vista è preoccupante e comunque non assolve a quelle che sono le prescrizioni del Piano provinciale. Sempre in tema di edilizia, pur di opere pubbliche, torniamo sul tema della riqualificazione della circonvallazione. Abbiamo visto a inizio anno la prima tranche dei 1.200 parcheggi gratuiti che pro creativamente saranno trasformati a pagamento e quindi abbiamo avuto i primi 244 sui 1.200 parcheggi che, complessivamente, oltre che passare in gestione alla STU, diventeranno a pagamento, con raddoppio per giunta degli stalli a tariffa Massimo.
Sul capitolo urbanistica, il capitolo che riguarda il PGT ci ha confermato quelle che erano le preoccupazioni che noi abbiamo esposto in sede di audit di adozioni, cioè che su un documento così importante di 400 pagine, dove si entra nel dettaglio di tantissimi aspetti,
Su tutti i capitoli in generale, però, su questo tema del PGT, quello che dovrebbe essere il documento più importante, almeno nei prossimi 10 anni e sul 2023, è citata soltanto l'appuntamento obbligatorio della conferenza di valutazione della vostra del rapporto ambientale qua ci sarebbe piaciuto leggere invece una relazione molto più estesa, molto più ricca, che parlava di incontri di ascolto e di raccolta nei quartieri con le associazioni, le realtà scolastiche, gli enti del terzo settore, le realtà sanitarie, economiche, eccetera. Invece, purtroppo, abbiamo avuto la conferma di quello che abbiamo lamentato solo un mese fa.
Sul tema dello sviluppo sostenibile, sulla Baslini, ci ha stupito anche trovare la stessa frase che abbiamo letto l'anno scorso, cioè che è iniziata la bonifica del Lotto F 5, che è esattamente quello che c'era scritto l'anno scorso, quindi vorremmo capire come stanno procedendo i lavori e che cosa è stato fatto nel 2023 sul tema del sociale allora,
Abbiamo letto e ascoltato dalla relazione della dell'Assessore e, in particolare, ci colpisce questo dato. 41.700 euro di interventi economici sull'anno 23, di cui 35.000 tra integrazione al minimo vitale per 12 utenti, intestazione del canone di locazione e di emergenza abitativa per nuovi utenti, sostegno alle spese sanitarie per 22 utenti, più 6.000 euro di buoni spesa per 17 utenti, quindi totale complessivo, interventi economici circa 42.000 euro 41.700 per 70 utenti. Noi l'anno scorso avevamo chiesto che venisse rifinanziato il fondo per le utenze domestiche e abbiamo chiesto che si facesse di più dal punto di vista di interventi diretti a contrasto della povertà, e ne abbiamo parlato nel corso di questo Consiglio comunale, dove ci sono stati tanti interventi,
In particolare, noi chiedevamo che si rifinanziate questa misura, che aveva 270.000 euro sul capitolo nell'anno 2021 135.000 nel 2022. È vero, nel 2023 in quell'occasione la Giunta ha risposto che, pur condividendo la nostra preoccupazione, comunque preferiva mettere in campo degli altri tipi di investimenti economici, quindi altre tipologie di contributi economici, e quindi siamo rimasti un po' stupiti nel vedere che questi fondi effettivamente non sono così tanti 41.000 euro per 70 utili. I dati ci dicono che in Lombardia la percentuale di famiglie che in povertà assoluta è intorno all'8%, quindi su Treviglio. Possiamo ipotizzare 2.500 persone che sono in povertà assoluta e con 1.077 che sono in carico ai servizi sociali, quindi la metà, la metà di quelli che effettivamente.
Poi, ovviamente constatare il fatto che sono in carico anche persone che hanno problemi al di là della povertà, quindi, se parliamo solo del tema della povertà, ci sono 2.500 persone in povertà assoluta.
Sul tema della gestione degli alloggi pubblici. Anche qua leggiamo i dati, sono stati assegnati 10 alloggi più nuovi del SAP, quindi quelli transitori. Su questo noi abbiamo una domanda, una domanda, ammetto che nasce dalla mia ignoranza in materia, il quindi chiedo se mi può essere data una delucidazioni. Ovviamente noi, come consiglieri comunali e riceviamo tante sollecitazioni, tante segnalazioni e quindi non sempre abbiamo le competenze, anche per per capire effettivamente come stanno le cose. Quindi, siccome tanti inquilini ci hanno segnalato un'esplosione delle spese condominiali e anche dell'utente e hanno riferito l'impossibilità però di avere accesso alle informazioni sulle singole voci di spiego, in pratica arrivano dei bollettini da pagare i con cifre più alte dello storico. Noi li abbiamo, visti gli storici, abbiam visto gli attuali e non sono esplicitate le voci, quindi questo lo abbiamo visionato nei personalmente, quindi chiedo come funziona, cioè non non è un diritto quello di sapere che cosa si sta pagando e per quanto riguarda le insolvenze come vengono gestite, cioè se gli insoluti vengono spalmati su chi paga oppure se vengono rimessi in capo all'Ente. Vogliamo capire proprio come funziona questo tipo di meccanismo.
Per quanto riguarda il nostro pensiero sui servizi per l'infanzia, la tua espresso Général, la consigliera Morini, cioè è indubbio il il servizio di elevata qualità che viene fatto dalla dal nostro nido comunale, riscontrato sia dagli utenti che da chi lavora all'interno della struttura e quello che secondo noi non è sufficiente è la quantità di posti nel senso che noi siamo passati da circa la 88 posti che erano nel 2018 a 60 posti, quindi è stata ridotta la disponibilità di posti. Quando ne abbiamo parlato l'anno scorso, la Giunta ci ha risposto che con il calo delle nascite non ritiene opportuno investire in questo tipo di servizio. Però noi pensiamo che il problema è proprio questo, cioè perché non ci sono i servizi adeguati e la demografia fatica cioè non si fanno figli, perché anche perché ci sono problemi dal punto di vista del lavoro, ma dal punto di vista anche dei servizi per le famiglie e quindi su questo, secondo me, non per incentivare la natalità non si tratta di convincere le donne che la loro massima aspirazione debba essere quella di fare i figli e, per carità, è un'emozione bellissima, ma non è la massima aspirazione e non deve essere imposta come una massima aspirazione per nessuno. Non serve a rendere più col tuo dall'applicazione della legge 194, ma servono dei servizi strutturali per le famiglie e soprattutto, mentre quelli a redditi bassi molto bassi hanno diverti bonus e diversi. Comunque diversi contributi, spesso quelli che sono più scoperte, sono quelli a reddito medio, dove ci sono due persone che lavorano o comunque una chi vorrebbe tornare a lavorare, ma qui diciamo, secondo noi ci sono della dei margini per fare molto di più.
Poi avevo una domanda sulla sulla mensa scolastica, cioè se è vero che è stata eliminata l'agevolazione tariffaria per il terzo figlio e per gli alunni disabili.
Per quanto riguarda il il polo fieristico, noi leggiamo i dati, allora, a parte il fatto che nei due punti in cui si parla dei dati ci sono poi delle discordanze, però approssimativamente totale, entrate per il Comune di Treviglio, 97.000 euro a favore, altrimenti le uscite per 217.000 alle entrate di 97.000 si deve togliere ovviamente il canone del CUN del.
Il canone al concessionario, la TARI e le utenze, quindi, stando di manica larga 120.000 euro di perdita all'anno che in realtà sono di più, perché appunto abbiamo detto che c'è la è il gestore che deve avere la sua parte e la TARI le utenze,
Tutti i soldi che vengono erosi alla parte corrente del Comune. Quindi i soldi per i servizi, soldi evidentemente sottratti ad altri servizi oppure ricavati con le tasse e i tributi, che in questi anni sono aumentati.
Anche nel 2023. Questo è stato l'anno in cui il principale investimento è stato il polo fieristico. Colpisce che nella slide, che ha presentato l'assessore circa questa omissione,
Mi sembra che non ma magari non ci vedo così lontano, però si può tornare sull'advisor, l'elenco degli investimenti e l'investimento sul polo fieristico, che cuba 4 milioni e mezzo di euro non è, non è conteggiato.
No, non è quella la slide.
Va be'comunque non c'erano, a cui si aggiungeranno altri 7 milioni. Io allora, come sempre, noi ci auguriamo che questo investimento decolli e Moretti una voce passiva del bilancio per sempre, anzi, è talmente vero quello che sto dicendo che anche quest'anno contribuiamo anche noi, con il nostro popolo, a risollevare un po' i conti della Fiera, perché è chiaro che l'auspicio per tutti è che un giorno, questa Fiera di 20, veramente questo volano economico della città, anziché drenare i soldi del bilancio e in particolare alla tanto delicata parte corrente, quel giorno, però, ove non è oggi e quindi oggi siamo qui a guardare questi numeri e questo è quello che molto estremamente molto onestamente, dobbiamo dirci, ma perché a questa considerazione poi c'auspica, cioè ci auguriamo che consegua una riflessione su come rilanciare come utilizzare questo spazio in un modo diciamo migliori.
Ecco aspetto la risposta alle domande. Grazie altri interventi.
Non ci sono altri interventi per cui il Sindaco le risposte alle domande che sono state poste, Sindaco, prego.
Sì, buonasera a tutti e risponde per cominciare, le domande che ha posto. La consigliera Morini sono interessanti e necessitano una risposta tecnica. In particolar modo veniva evidenziato la perdita evidenziata dal conto economico. Allora perché noi dobbiamo tenere conto che il Comune gestisce il bilancio secondo la contabilità finanziaria e quella originaria? Poi, una volta all'anno in occasione del rendiconto, tutti i dati della contabilità finanziaria vengono trasferiti in maniera più o meno automatica sulla contabilità economica vengono centrifugati, viene elaborato il conto economico che evidenzia un dato negativo. Peraltro, la stessa norma evidenzia come la contabilità economico-patrimoniale di fine anno abbia una finalità meramente informativa. Ma questo perché perché ci sono alcune grandezze che nella contabilità finanziaria non esistono ed esistono dalla contabilità economica e viceversa, alcune grandezze che sono rilevate nella contabilità economica, ma non ci sono la contabilità finanziaria e al riguardo faccio due esempi.
È corposi, che danno misura di quello che sto dicendo uno, gli ammortamenti e ammortamenti, ovviamente nel mio bilancio di previsione non sono previsti, però poi vediamo la loro realizzazione nel conto economico per il Comune di Treviglio, visto che è un patrimonio particolarmente ampio. Contano qualcosa come 6 milioni di euro e qui è una prima spiegazione. La seconda riguarda l'avanzo, l'avanzo. Quando voi avrete visto gli anni scorsi le variazioni con l'applicazione dell'avanzo, noi abbiamo un'entrata figurativa che è l'applicazione dell'avanzo. Ovviamente, in contabilità economica, questa entrata non esiste fra i proventi della gestione. Io non ho applicazione dell'avanzo. Se voi guardate la prima pagina del degli schemi di bilancio, noi l'anno scorso abbiamo applicato nel nostro bilancio di previsione qualcosa come 6 quasi 6 milioni di euro, quindi 6 milioni più 6 milioni evidenziano una discrasia di 12 milioni di euro e questo quindi puoi applicando al resto delle voci, porta i Comuni e abita, c'è da preoccuparsi, direi assolutamente di no, e al riguardo, proprio settimana scorsa è uscito un articolo sul Sole 24 ore che spiegava sicuramente in maniera migliore di quanto detto io, gli effetti dell'applicazione dell'avanzo e degli ammortamenti rispetto al al conto economico, la diminuzione del patrimonio netto, anche in questo caso si può spiegare con l'applicazione dell'avanzo. Ovviamente io negli anni precedenti o ho creato tra virgolette delle riserve. Nel momento in cui applico l'avanzo, queste riserve diminuiscono e eccetera, conseguenza una riduzione del patrimonio netto. La seconda domanda, molto interessante, però, è ancora un po' di là dal divenire riguarda il progetto di legge che prevede che le cartelle vengano tra virgolette automaticamente disp gli scaricate dopo cinque anni a oggi. Non è così. Il Comune di Treviglio per quanto riguarda il recupero coattivo Affile carichi a Agenzia delle Entrate, riscossioni e i cui discarichi vengono prorogati di Henan in hanno tant'è che avrete letto ultimamente gli articoli in cui dicevano di un magazzino di crediti altissimo altissimo e in parte e non recuperabile e tra l'altro sui crediti comunali. Il progetto di legge è un po' diverso perché dice che, dopo cinque anni dall'affidamento del carico e Agenzia delle Entrate, ridà il carico al Comune che in quel momento poi potrà scegliere cosa fare.
Evidentemente questo potrebbe avere dei risvolti negativi, però, se andiamo a analizzare l'anzianità dei nostri residui, vedete vedrete che di residui più vecchi di cinque anni non ne abbiamo molti, quindi abbiamo la ragione, lo volevo ragionevole certezza che questo potrà non impattare molto unito al fatto che, come abbiamo visto nelle slide abbiamo un fondo crediti di dubbia esigibilità che copre,
Al 75%, quasi tutti i nostri avvisi iniziamo sono moderatamente tranquillo al al riguardo,
E poi che possa rispondere anche una domanda della consiliatura, perché le tariffe della mensa scolastica terzo figlio alunni disabili questo però risale a febbraio dell'anno scorso si non c'è più l'agevolazione perché, essendo.
Quindi il terzo figlio dell'alunno disabile confluiscono nel calcolo dell'ISEE, sempre legate all'ISEE, è stato ritenuto che fosse un doppione, questo calcolo sì, infatti dall'anno scorso è cambiato.
Continuiamo per favore, grazie.
Grazie, dottor Pecoroni, Assessore ormai.
Ecco, per dare riscontro al quesito della consigliera Morino e tranquillizzo circa gli investimenti che sono già attuati, i gruppi di consumo che sono già stati costituiti da par sugli immobili comunali, in quanto la mia, la mia esternazione, il riferimento era esclusivamente in riferimento alle comunità energetiche nel senso che attualmente noi abbiamo raccolto le manifestazioni di interesse da parte dei cittadini trevigliesi siano imprenditori piuttosto che privati, consumatori e produttori di energia rinnovabile al fine di redigere come si diceva prima lo studio di fattibilità, abbiamo superato la prima fase di Regione Lombardia, dopodiché attendiamo la seconda fase per dar vita a costituire per l'appunto una comunità energetica.
So sono.
Recentemente è andato ad un incontro con Regione Lombardia e il cui operato, francamente, trovo invece essere molto attivo in quanto.
Metterà risorse appostate risorse sul punto, anche per i Comuni superiori ai 5.000 abitanti, e perché proprio sta agevolando questo processo, quello che volevo dire che la recente decretazione, a mio avviso, non ha dato piena definizione ad alcuni aspetti della Comunità energetica, quali la natura e alcuni alcuni aspetti fiscali e per di più rende più difficile la partecipazione alle future comunità energetiche costituende comunità energetiche che comunque intendiamo costituire però un processo che a mio avviso tendenzialmente andrà un attimino ad aggravarsi ad allungarsi.
In quanto per l'appunto pone maggiore difficoltà affinché possano aderire i soggetti che hanno impianti già attivati oggi, rispetto invece quella che era la decretazione iniziale, tutto qua, comunque questo è l'iter che noi vogliamo comunque perseguire grazie chi vuole intervenire.
Ah, sì, sì, prego, Assessore irrisolto, allora, per quanto riguarda la questione delle spese condominiali, allora gli insoluti, se li accolla il Comune poi procede con la riscossione da parte di chi ha questi insoluti con dei piani di rientro.
Per la la, la normativa sulla privacy, noi non possiamo consegnare agli inquilini i tabulati di tutti, di tutte le spese dei condomini, vengono fatte vedere ad uno ad uno per quanto riguarda la propria.
Posizione, se si presenta da un ufficio, chiedono appuntamento. Comunque, in fondo, alla lettera c'è scritto Illy divisione anomali sono aumentate le spese condominiali per via della dell'aumento notevole dei costi delle utenze e delle bollette per cui sia dovuto alla alla guerra dello scorso anno. C'è stato proprio l'aumento del metano e dell'energia elettrica e questo ha impattato sulla A sulle spese condominiali, specialmente dove c'è il riscaldamento centralizzato. Per quanto riguarda il pensiero che ha fatto la consigliera Tura per quanto riguarda gli alloggi da prevedere nel PGT, all'interno del documento di piano c'è una parte relativa alla compensazione e all'indice di premialità dei Piani attuativi. Dove, qualora a un lottizzante o comunque un proprietario, o comunque chi interviene per la realizzazione di nuovi interventi residenziali, se decide di realizzare delle degli alloggi da mettere in affitto oppure da rendere come.
Canoni convenzionati che si convenziona col Comune ha delle premialità nel Documento di Piano sia a livello di oneri che a livello di volumetria, per cui la nostra scelta è stata di procedere con questa.
Proposta per quel che riguarda alloggi da convenzionare. Non abbiamo previsto nuove aree per nostri alloggi, in quanto il Comune di Treviglio possiede ad oggi 384 alloggi di proprietà, oltre a tutti quelli che ci sono a Treviglio, che sono dell'Aler, per cui, per quanto riguarda la la la, quelli che sono a disposizione su Treviglio, il fabbisogno è coperto, il piano attuativo Baslini è in corso nel.
Nell'anno 2023, non ci sono state nuove edificazioni e nuovi interventi di di di di di di costruzione, ma alle interlocuzioni con i lottizzanti e col Comune son sempre in corso anche per quanto riguarda appunto il monitoraggio della bonifica traffico. Grazie assessore Prandina prego.
Grazie per rispondere alla consigliera Morini su due temi ha chiesto delle politiche abitative dei 60.000 euro e arriva all'ufficio patrimonio, ma vorrei anche.
Spiegare di questi contributi regionali sono spalmati a un numero molto elevato di più di 160 affittuari. Le spiego anche il perché noi abbiamo circa 50 famiglie a Treviglio che pagano 20 euro al mese di affitto e con questo contributo vanno addirittura ad azzerare l'affitto di 240 euro all'anno per la loro abitazione. Questo per dirle che,
Davvero c'è un aiuto sociale per quanto riguarda il patrimonio e gli affitti sociali, molto significativo gli asili nido, certo, sarebbe bello avere più di 60 bambini iscritti, io non so se la consigliera Morini ha contezza dei costi dell'asilo nido, noi abbiamo un'entrata mediamente di 160.000 euro e un'uscita di 700.000 euro, questo per il personale, il cuoco aiuto, cuoco la struttura e quant'altro. Ciò nonostante, noi abbiamo molte famiglie che.
Pagano zero, perché con il buono INPS di 272 euro mese e la misura dei nidi gratis abbiamo stiamo rendicontando lo guardi in questi giorni non riesco ad essere precisa, ma dico che abbiamo molte famiglie che non pagano nulla per l'asilo nido del proprio o dei propri bambini se sono gemelli.
Poi, per quanto riguarda però l'aumento dei 60 ospiti, abbiamo chiesto ATS il di poter aumentare del 20%, cioè arrivare a 72, ma lei, che è nel Comitato di gestione, lo sa bene perché l'ho detto anche all'ultima riunione stiamo aspettando autorizzazioni, certo è che bisogna capire se la struttura è idonea all'accoglienza di 12 bambini in più.
Penso di aver risposto a tutto Morini.
Consigliera Tura.
Lei si chiede perché il sociale ha erogato solo mi ascolta, sì, ha erogato solo 41.000 euro di contributi in generale e sono specificati le dico che i nostri trevigliesi, anche quelli incarico, hanno ricevuto per 336 unità.
La carta solidale Masa fa all'inizio del in primavera, diciamo,
Anno chi ha famiglia e minori incarico hanno ricevuto l'assegno unico universale,
Per addirittura io ho famiglie con più figli che arrivano a 1.000 1.200 euro al mese di assegno universale per quanto riguarda le unico universale, non saprà Josè perché è una bellissima.
È un è ossigeno per chi ai bambini piccoli dicevo poi che abbiamo, abbiamo oltre a il.
Contributo Canonico di Fondazione Cassa Rurale e Comune di Treviglio di 14.000 euro da novembre e stiamo forse esaurendo in questi giorni abbiamo altri 50.000 euro che abbiamo depositato proprio per bollette urgenze, altre richieste di aiuto dei nostri cittadini abbiamo poi erogato, è aperto il bando 15.000 euro che aumenteremo perché stanno arrivando molte richieste sui farmaci su.
Anche diciamo, riabilitazioni in genere, per cui non ci limitiamo ai 41.000 euro, ma c'è ben altro, grazie, grazie Sindaco.
Sui due flash, molto rapidi per quanto riguarda la palestra di via Del Bosco, l'ho detto in modo molto esplicito anche dall'assemblea con le associazioni.
Che si fa ogni anno, almeno una volta all'anno ci incontriamo, è evidente che, alla luce di ciò che è stato annunciato, senza che noi abbiamo mai ricevuto alcun documento rispetto ai potenziali nuovi impianti sportivi, penso al Palazzetto che dovrebbe che poi qualche privato vorrebbe realizzare è evidente che noi abbiamo ritenuto di sospendere ogni valutazione in merito alla palestra che avrebbe dovuto rappresentato unitamente al Palazzetto quella sorta di campus destinato.
A valorizzare sia la patria basca, monarchia garantita funziona alternativa durante gli impegni del palazzetto e quindi, alla lunga, non utilizzarlo.
E per gli allenamenti o utilizzate la palestra in alternativa, quindi, è evidente che si dovesse arrivare a un investimento di qualche milione di euro. Ha fatto un privato. Noi rivedremo la funzione della destinazione di quelle risorse previste nell'ambito della convenzione con Habita e il suo ragionamento molto serio e di buonsenso rispetto ai biblioteche, sorpreso che siamo stati abbastanza chiari. Quindi la domanda immagino sia un po' ripetitiva e anche tendenzialmente orientata al solo il tema politico. La biblio cuccioli chiuderà. È prevista l'alienazione dell'immobile che la ospita. Perché c'è un progetto ambizioso di cui tutti dovremmo essere orgogliosi, che è quello di valorizzare e rifunzionalizzare del Centro civico culturale, anche perché la biblio cuccioli non è una biblioteca di quartiere, ma è una biblioteca che ha una funzione delle professionalità specifiche e quindi la sua integrazione piena.
All'interno del Centro civico culturale, in connessione con le altre biblioteche, ragazzi, poetica adulti, mediateca, eccetera. A, dal nostro punto di vista e dal punto di vista, il progetto che è stato presentato, una funzione assolutamente strategica che però deve essere integrata all'interno giudico luogo. Quindi questo è il.
Il progetto che noi abbiamo presentato, per il quale appunto è stata già aggiudicata la gara per un primo lotto, per il quale ci sono e ci saranno delle risorse, per continuare a rifunzionalizzare e a riqualificare il nostro centro civico. La Gervin chiusa, perché, come ho già detto la volta scorsa è sede scolastica, ormai, quindi, non ci sarà più quel quello spazio che abbiamo destinati interamente alla scuola e due, insomma, i servizi delle biblioteche, i prestiti, i numeri degli utenti sono in costante aumento e quindi non credo che si sia registrato disservizio sui servizi. Poi, se si ritiene che tenere due ore di apertura biblioteca per altri, analisti, dedicata e gestita dei volontari all'interno della frazione del possesso del territorio, io ho una visione un po' diversa e quindi penso che l'investimento sul nucleo centrale importanti, col mantenimento di alcuni presidi periferici che in questo momento, rilevando una zona nord Castel Cerreto e poi via Locatelli durante il cantiere, sicuramente.
Vada nella direzione di avere un cuore importante del nostro Centro civico culturale e poi di avere dei presìdi territoriali, legati però alle esigenze più specifiche, quindi questo è il progetto che è ben noto.
E che credo già nel bilancio di previsione e altro, sposando è stata ripresentata la stessa nord e le risposte ai rimorchiatori stessi, grazie Sindaco esaurite, le risposte ci sono altri interventi.
Non ci sono altri interventi per cui dichiaro consiliatura per replica prego sì, volevo replicare all'assessore Nisoli che la sua risposta non ci soddisfa, perché in 400 pagine in di PGT, 18 righe per le politiche sociali e abitative del Comune peraltro lei dice che è a discrezione del privato il fatto di poter mettere a disposizione delle unità delle famiglie che ne hanno bisogno, ma è questo il problema che non può essere a discrezione del privato, cioè deve esserci dalla parte del pubblico una progettualità in questo senso e sul punto non mi ha risposto, cioè mi ha risposto dicendo che non c'è la volontà di procedere in questo senso.
Grazie altri interventi, non ci sono altri interventi per cui dichiaro chiusa la discussione per dichiarazioni di voto, chi vuole intervenire?
Non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in discussione il punto in votazione al punto numero sei, approvazione del rendiconto della gestione 23 e relativi allegati sono aperte le votazioni.
Sono più.
Sono chiuse, le votazioni si sono, hanno votato contro, consiliatura così Molteni la consigliera Rossoni consegnatari, il Consigliere continuo sia Morini a favore, gli altri mettiamo in votazione l'immediata esecutività della delibera, sono aperte le votazioni.
Manca il SIN su votazione hanno votato contro il consigliere del ponte del consigliere Rossoni Samorini, consci Molteni, nella consiliatura Pignatelli, a favore gli altri, il punto all'ordine del giorno approvato, veniamo ora al punto numero 7, approvazione modifica allo Statuto della società della,
Azienda speciale consortile grazie, dottor Pecoroni, risorse sociali della georadar illustra il punto il Segretario generale.
Sì, buonasera e una modifica che è stata anche consiste, soprattutto in tre punti essenziali, la modifica dell'articolo 3.
Modifica della sede legale è stata spostata da Caravaggio a Treviglio, ma quella più importante è quello dell'articolo 7, cioè la durata.
Di questa convenzione, di questa risorsa, società che dal 2037 è passata al 2067, quindi dando un respiro di lunghissimo periodo e.
Che serve a dare stabilità e dare sicurezza, soprattutto su sui mutui e sui finanziamenti e su quant'altro. Un altro punto importante è l'introduzione della facoltà di recesso. C'è una disciplina della facoltà di recesso all'articolo 34 per.
Le altre modifiche sono di minore rilevanza, diciamo che fanno volume l'Edison.
C'è stata una buona dialettica positiva con il direttore Busini, con l'avvocato Chiesa della di Risorsa sociale, con il Presidente e da parte nostra, io, l'avvocato Bugatti, e ci siamo capiti abbastanza velocemente nei punti che potevano essere più o meno condivisi e il risultato è sicuramente accettabile, positivo e dà un respiro di lungo periodo come dicevo prima la modifica più importante davvero che interessa a tutti per l'articolo 7 passiamo dalla dall'anno 2037 al danno 2067,
E gli eventuali possibilità di recedere sono molto ben disciplinate dall'articolo 34, ecco, questi sono i dati essenziali,
Grazie Segretario aperti, discussione chi vuole intervenire non ci sono interventi, dichiaro chiusa la discussione, dichiarazioni di voto non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 7, approvazione modifica allo Statuto dell'azienda speciale consortile Risorsa sociale Gera d'Adda sono aperte le votazioni,
Sono chiuse, le votazioni hanno votato a favore tutti i Consiglieri comunali, mettiamo ora in votazione l'immediata esecutività della delibera.
Sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, il punto all'ordine del giorno è approvato all'unanimità, mettiamo, veniamo ora al punto numero 8, Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, approvazione del programma per la valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio ERP numero 2 appartamenti da alienare, assessore Nisoli, prego,
8 e 9, anche giusto. Approvazione, Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari con ve primo aggiornamento redatto ai sensi dell'articolo 58, decreto legge 25 giugno 2008 numero 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto, 2008 numero 33 e successive modifiche e integrazioni. Prego, Assessore, sì, grazie. Allora il punto numero 8 riguarda l'approvazione del programma per la dismissione di due appartamenti ERP da alienare e di un deposito si tra sono situati in via Acquedotto, sono due appartamenti,
Particolarmente vecchi e in pessime condizioni di conservazione, uno situato al piano rialzato, uno al piano primo e un locale magazzino di 60 metri quadri nel seminterrato.
A seguito della valutazione che è stata fatta da parte degli uffici, l'intervento di ristrutturazione appare non conveniente rispetto invece alla vendita, i due appartamenti sono hanno un valore e una previsione di valore di alienazione di circa 110.000 euro l'1, oltre a 12.000 euro per quanto riguarda il deposito.
Ah per qua ai sensi della legge regionale citata appunto la numero 16 dell'8 luglio 2016, è previsto che i proventi da alienazioni di patrimonio ERP dismesso vengano totalmente utilizzati per la manutenzione e il miglioramento del patrimonio di proprietà dell'Ente, pertanto,
Se andrà a buon fine, l'alienazione di questi appartamenti porta un'entrata di circa 232.000 euro,
E è stato previsto, appunto in delibera che questi proventi serviranno per la manutenzione straordinaria e l'adeguamento alle barriere architettoniche degli appartamenti siti e, nel complesso, di via Cavour 5 Piazza Cameroni, 1 per cui si prevede l'abbattimento di barriere architettoniche, manutenzione straordinaria e la formazione di un impianto ascensore.
Questa è la delibera numero 8. La delibera numero 9 riguarda il primo aggiornamento del Piano delle alienazioni che abbiamo approvato assieme al bilancio di previsione 2024.
Che e con questa variazione si prevede appunto l'inserimento dei due appartamenti più il deposito di via Acquedotto.
L'aggiornamento e l'inserimento dei valori della alienazione degli spazi, sala polivalente, in negozio e autorimessa situati in via Magenta attualmente ad est verso est, utilizzato dalla biblio cuccioli e dallo spazio giochi, oltre a l'autorimessa a disposizione, c'è l'inserimento di cinque tratti di riali, che sono i in dismissione di una porzione di strada e il reinserimento per 1 milione 200.000 euro dell'immobile di via 24 Maggio 11 che è l'attuale sede dell'Idrokin, tutti gli altri immobili inseriti nel Piano ha approvato col bilancio rimangono confermati grazie,
Grazie Assessore, dichiaro aperta la discussione. Chi vuole intervenire.
Consigliere Moreni, prego sì, grazie no. Un'osservazione rispetto all'alienazione degli immobili è di di acquedotto, nel senso che prendiamo atto che l'immobile deteriorato e quindi sia più conveniente oggi procedere con l'alienazione, però vi dico anche abbiamo parlato e di carenza di unità abitative e pochi minuti fa, e quindi forse una priorità era mantenere questi alloggi, che erano già definiti come alloggi di edilizia pubblica in buono stato e poterli utilizzare come unità abitative e a canoni agevolati. Quindi, ripeto, prendiamo atto che oggi questo non è più possibile, perché i locali sono fatiscenti, però un ragionamento e una riflessione rispetto anche alla gestione di quello che può essere il patrimonio di edilizia pubblica del Comune e pensiamo che debba essere fatto, grazie grazie. Altri interventi.
Non ci sono altri interventi per cui dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 8 all'ordine del giorno, Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari e razionalizzazione del patrimonio ERP sono aperte le votazioni.
Si è bloccato tutto consigliere Rossoni.
Sindaco si blocca grazie.
Sono chiuse, le votazioni, si sono astenuti la consiliatura consigliere Rossoni col Segretario c'è molta del Consiglio, appunto il Consigliere Morini, mettiamolo in votazione, immediata esecutività della delibera.
Sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni si sono astenuti, il consigliere ponti e consiliatura con siamo rincorsi Molteni, il Consigliere Rossoni metterli a favore, gli altri, il punto numero 8 è approvato, mettiamolo in votazione, il punto numero 9, Apro, approvazione, Piano delle alienazioni e valorizzazioni lineari, primo aggiornamento sono aperta la votazione,
Ha ragione, chiedo scusa per dichiarazione di voto sul punto numero 9, prego consiliature.
Io volevo intervenire sul punto 8 in realtà e sarò brevissima giusto solo per spiegare la la nostra attenzione, cioè noi coerentemente con quello che abbiamo detto anche nelle osservazioni al PGT e anche questa sera non condividiamo questa linea di da una parte di dismissione del patrimonio abitativo che abbiamo e dall'altra da una non compensazione con delle politiche attive da parte del Comune di sostegno.
Al fabbisogno abitativo che c'è che esiste. Quindi siamo contrari in questo senso anche perché, appunto, come ha detto la Corte amorini, ci dispiace il fatto che si stia atteso fino a che l'immobile diventasse fatiscente. È chiaro che in questo momento non si può fare altro, però ci asteniamo. Quindi non votiamo contro perché l'intervento che si fa con i proventi della vendita invece, secondo noi è un intervento importante e che crediamo che sarebbe dovuto essere fatto con del delle altre risorse. Però, appunto, ritenendo comunque importante quello che viene fatto con quelli che si auspicano siano i proventi, non votiamo contro per questo semplice motivo. Grazie per la precisazione. Mettiamo quindi in votazione il punto numero 9, approvazione, Piano, alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Il primo aggiornamento sono aperte. Le votazioni.
Sono chiuse le votazioni sullo stesso piano votato contro il consiliatura consigliera Mourinho Cosimo il trend disciplinate dal costruire ponti, consigliere Rossoni a favore gli altri mettiamolo in votazione, l'immediata esecutività della delibera sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato contro il consigliere Rossoni, il Consiglio del ponte di consiliatura insieme al tecnico finanziario Samorini a favore, gli altri, il punto numero 9 è approvato, veniamo ora all'ultimo punto all'ordine del giorno. Mozione presentata ai Consiglieri Tura Pignatelli dei ponti Rossoni Molteni Morini in merito, allestimenti mostra antologica delle opere dell'artista trevigliese, Giulio Carminati. Prego consigliera, Tura a lei la parola agli immigrati e questa mozione ha come obiettivo quello di impegnare l'assessorato alla cultura per organizzare una mostra antologica in memoria dell'artista trevigliese nostro concittadino, Giulio Carnia i nostri nel 1925 a Treviglio e è deceduto nel 1978.
Un artista che riscossi e grande successo di critica e di pubblico nel corso della sua seppur breve vita che si formò sotto la guida di importanti esponenti artistici del 900 presso l'Accademia di Brera, tra cui Carlo Carrà, Achille, Funi e Aldo Carpi,
Nel corso della sua carriera artistica sono stati tanti i le occasioni per portare anche al di fuori della nostra città, in tutta Italia, la sua opera artistica, infatti sono stati veramente tanti ne ho citati solo alcuni in questa mozione, i premi conseguiti in concorsi nazionali di pittura e sono state diversi anche le mostre personali che sono state detenute dall'artista in tutta Italia mentre era in vita a Livorno, a Firenze, a Roma,
Negli anni successivi alla sua morte sono stati organizzati alcune mostre, in omaggio all'artista, in particolare a Treviglio, sono stati organizzati tre mostre, una dalla Cassa rurale, una dalla dalla fame e una dalla dal Comune di Treviglio nel 79, nell'84 e nel 92.
È ritenuto che questo ampio successo e questa è la questa questo spessore artistico da una parte ci riempie di orgoglio e dall'altra ci impegna anche a mantenere viva la memoria dell'artista, attraverso una promozione attiva e fattiva della sua della conoscenza, della sua opera ai contemporanei e posteri.
E da qui nasce l'idea di questa mozione, che è stata per la verità, anche.
Stimolata sollecitata da chi ha conosciuto, invita l'artista da chi l'ha, conosciuto sotto il dal profilo umano, quindi i suoi amici tuoi familiari e da parte di chi invece l'ha conosciuto più dal punto di vista artistico, quindi i suoi colleghi, i suoi allievi del tempo che tuttora sono viventi.
Da questo punto di vista, appunto, noi abbiamo ritenuto che fosse una cosa bella, quella di coinvolgere in questa nostra proposta al Consiglio Comunale anche questi questi esponenti che voglio ringraziare, e voglio citare in particolare l'artista trevigliese pittore, Gabriele bella gente,
In Peter, eccetera, Calvi Battista Mombrini, Bruno Manenti, Rino cosa attivi che a vario titolo l'hanno conosciuto, l'hanno frequentato e hanno avuto modo di apprezzarlo e anche esponenti del mondo dell'informazione del giornalismo, Amanzio, Possenti, Rovereto Fabbrucci che hanno avuto modo di conoscerlo e di scrivere anche di lui, da qui quindi questa questa proposta che che noi portiamo in Consiglio comunale, nel frattempo ci sono state delle positive interlocuzioni con con il Sindaco che ringrazio.
Chi ha voluto precisare all'interno di questo impegno, che noi chiediamo all'Assessorato, alla cultura, quello che è stato finora fatto cioè delle interlocuzioni con i familiari e con l'obiettivo appunto di organizzare questa mostra e pertanto si è arrivati a un testo che abbiamo condiviso e quindi che da una parte congiunge il nostro intento di prendere un impegno anche temporali rispetto alle organizzazioni di questa mostra antologica, perché noi abbiamo individuato il 2025 come centrale della nascita, un'occasione bella importanti per far conoscere l'artista a chi ancora non lo conosce per ricordarlo, per chi invece l'ha conosciuto.
E dall'altro anche la volontà, poi di fare una cosa più in grande, per così dire, quando sarà ultimato il cantiere della del Centro civico culturale che inizierà quest'estate, per poi individuare come sede di questa mostra la Sala Crociera. Quindi,
Sì, se posso permettermi anche Sindaco, cioè di parlare in modo complessivo della del testo che abbiamo che abbiamo definito la cosa certamente positiva e che colgo in questo testo che stiamo che stiamo, diciamo che stiamo leggendo insieme di questa mozione così come è stata emendata e da una parte l'impegno a.
Nel centenario della nascita, onorare questo 2025 con delle iniziative che vanno in questa direzione, quindi, fari adesso non è esplicitato nel testo, però, ovviamente, insieme ai familiari si potrà sicuramente individuare quelli che potranno essere delle iniziative adeguate dall'altra, anche quella un po' più di ampio respiro e più ambiziosa di creare una mostri, allestire una mostra inedita e in questo senso apprezzo anche il fatto che ci sia scritto e riflettuto su questo, cioè che sarà bello anche fare qualcosa che non si è mai fatto, anche se son passati più di trent'anni dall'ultima occasione. Però.
Andava a fare una cosa fatta bene e questo condivido, per cui ringrazio e chiedo che sia aperto il dibattito e anche un'occasione in questa sera in quest'Aula per ricordare l'artista cosa secondo me è molto importante che la nostra città ha occasione di fare questa sì. Grazie grazie. Quindi immagino che il testo di cui discutiamo è quello che le mie mani.
Quello che il Sindaco ha trasmesso oggi pomeriggio, perfetto Consigliere ponti, prego.
Sì, grazie buonasera a tutti.
Voglio più portare una riflessione sul tema di cui in oggetto partendo non ricordo personale, i nomi di Giulio Carminati ha infatti attraversato quella a più riprese, ma la mia vita, diciamo fin dall'infanzia in maniera indiretta non possono vantare ricordi punto diretti vi sono sono morte prematura nel 78 ma quando pensa alla sua figura ancora prima del pregio artistico, la mia mente, attraversata da una serie di stimoli prima di tutto visivi, sono sprazzi di colore, figure umane in movimento, tori e cavalli, ovvero i suoi soggetti più frequenti che ho sempre pensato che costituissero la sua firma.
Agli stimoli visivi si sovrappongono anche quelli uditivi, ovvero i racconti di voi figlie che ricordano con una chiarezza di cui non conosco eguali un grande artista e un padre è venuto a mancare troppo presto. Quel che conosco di Giulio Carminati, dunque, è frutto della combinazione delle sue opere esposte nelle case delle figlie e dei racconti della sua famiglia, a cui sono personalmente legato molto stretto il legame con con le 2 figlie e anzi con tre figlie con Anna SAVE Enrico e ancora di più con il figlio di un re di Anna Filippo che è un amico da una vita, veramente.
Quindi talvolta capitava che in occasione di congiungimento tra le nostre famiglie il discorso finisce su un ricordo dei genitori e ogni tanto anche sulla produzione pittorica del padre, e si ricordava, quando venne organizzata l'ultima mostra antologica, mi pare di cui parlava la collega, ovvero sia quelli del 92 se quella del 2009 e nel corso degli anni, la lacuna di una esposizione ragionata delle opere di Carminati che superasse l'ultima mossa del 92 presso la Sala Crociera e più volte è stata oggetto dei pensieri sia miei sia dei desideri della famiglia e per questo, quando la collega Tura ha avuto l'idea di presentare la mozione di cui stiamo discutendo ora, seppur nella nuova versione, e ha condiviso l'iniziativa con la famiglia e con pittori, artisti giornalisti che hanno conosciuto Giulio Carminati, non ho potuto che condividerla con grande convinzione dalla sua formazione a Brera, sotto la guida di grandi maestri come i materia, e Carlo Carrà nel secondo dopoguerra in poi, Giulio Carminati e infatti ho avuto una intensa carriera pittorica in più di un trentennio, come testimonia una ballerina immagini della ballerina dedicata alla moglie, Giancarla e realizzata quando aveva vent'anni quindi, 30 anni di carriera pittoriche passa su una vita troppo breve, di soli 53 anni di lui è stato detto che, vista la condizione del pittore per la pittura, i latini dicevano ARS grazie ARDIS, cioè l'arte per l'arte stessa, e questo distingueva l'opera di Giulio Carminati sempre alla ricerca della sua personale concezione del bello, come già accennato, il suo stile inconfondibile, in quanto e quanto lo sono i soli soggetti ricorrenti, cavalli, tori, figure femminili, gli emarginati, le nature morte, i soggetti religiosi, resi nella loro naturalezza, in un continuo studio del rapporto tra opera e sua fruizione.
Difficilmente inquadrabile in uno stile definito, Giulio Carminati produsse opere che risentivano del 900 e del Futurismo, ma il suo eclettismo presto assunse una connotazione profondamente personale, con riferimento ai due estremi opposti Picasso i Giotto con figure di animali, intenzione figure umane teneramente abbandonate ma pronti a movimenti di scatto.
Disegnare per Carminati aveva un valore mentre artistico scriveva infatti Gabriele bella gente che per lui era un'auto provocazione intellettuale, ora le opere di Giulio Carminati costituiscono un patrimonio disseminato in tutta Treviglio, e non solo il Comune ne possiede molte alla Cassa Rurale altrettante così come molti privati oltre alle collezioni dei familiari sul catalogo dell'antologica del 92. Gabriele bella gente ammoniva che quella vostra non dovesse essere solo commemorativa né tantomeno conclusiva, ma che fosse l'avvio di uno studio approfondito, dettagliato e adeguatamente critico del pittore Giulio Carminati.
Questo invito e purtroppo il tempo è caduto nel vuoto e dopo trent'anni, è giunto il momento di valorizzarne l'opera attraverso una mostra illustri il significato della sua poetica illustro che dietro alla nostra città e l'evoluzione del suo stile, e dunque giunto il momento di una mostra che permette di ascoltare quanto ha da dirci la pittura di Carminati.
Carminati meriti dunque nella valorizzazione della sua produzione, la stessa accuratezza che emetteva nella realizzazione delle sue opere, lui che tendeva a rigettare l'idea del dipingere espresso per vendere in fretta, dunque mi fa piacere.
Constatare appunto che ci sia condivisione, quindi, e che si è accolta l'invito dei proponenti, ovvero di accogliere questa proposta, la proposta che noi avanziamo e di impegnarsi a realizzare la mostra in occasione del centenario della nascita o un punto, ovviamente, una volta concluso il il conclusi, i lavori del Centro Civico. Direi però affidando l'incarico ad un professionista che possa rendere ragione i meriti di un artista innovatore che negli ultimi trent'anni è stato ben poco celebrato. Molte saranno le strade percorribili in vista di questa antologica da valutare con la famiglia, ad esempio un Comitato, una Commissione che possa coadiuvare il curatore della mostra che dev'essere un professionista, in modo da superare la dimensione paesane, cercare di realizzare una mostra di livello che contribuisca veramente valorizzare una delle eccellenze artistiche di questa città. Grazie grazie. Altri interventi sindaco, prego.
Sì, grazie al netto delle dimensioni paesane che don condivido perché le mostre, al di là di tutto, mi sembra che abbiamo sempre un valore e tutti gli altri posti in città, quindi non sarebbe affatto un curatore e comunque sarà l'Assessorato a valutare chi dovrà avere questo ruolo. Torna invece all'origine della mozione e quindi al testo che avevo ricevuto dal COC, dal consigliere, tu da rispetto a questa mozione che di fatto, anche con un articolo che avanzi può sentire, va ripreso di un'interlocuzione di una mail, peraltro, quindi, era poi fatto. L'articolo era già stato ben tracciato e avevamo anche già vada all'assessorato, all'Ufficio, cultura in contatto, i familiari e i definito l'elenco dei prestatori. È voluto pensare a una mostra che andasse un po' a raccontare i tanti fatti di un artista che sicuramente merita di essere in parte di scoperto, come è stato detto, perché ci sono generazioni che non hanno avuto modo di apprezzarne l'opera in parte valorizzato per chi invece ha potuto farlo anche direttamente. Per questo motivo, appunto, ho ritenuto che fosse doveroso provare a lavorare a un testo condiviso, dove.
Si tengono tutte le parti che erano già state inserite e si valorizza il lavoro che è già stato fatto dall'Ufficio cultura e poi si puntualizza il fatto che appunto prima di arrivare a una mostra sia forse opportuno prendendo spunto dalla Corte, deve costruire un percorso e qui condivido assolutamente,
Quello che diceva il consigliere Potì e che peraltro ho scritto che passi attraverso convegni, testimonianze e la riscoperta del vecchio catalogo. Anch'io sono andata a guardare, a rileggermi in questi giorni proprio con l'obiettivo di arrivare poi alla busta con un pubblico non solo locale, ma poiché è più ampio che sia pronto e che in qualche modo stimoli anche ad andare a visitare questa mostra, credo anche che sia opportuno che la vostra venga allestita. Nuovi spazi privati dello spazio pubblico per eccellenza, che è il Centro civico culturale, e quindi è per questo che abbiamo emendato. Insomma, ho diviso il testo. Mi piace anche dire emendato perché penso che tutti siamo accomunati dal riconoscimento di una figura che merita di essere ulteriormente rilanciato e riscoperta e valorizzata e dall'altra parte di approvare all'unanimità un testo che rende merito al lavoro del Consiglio comunale e appunto non divide su un tema che Nucleo nessun motivo di dividere, quindi ringrazio il Consigliere lettura per aver raccolto.
Il testo condiviso e mi auspico questo punto che la mozione venga approvata all'unanimità grazie Sindaco, altri interventi non ci sono altri interventi per cui dichiaro chiusa la discussione per dichiarazioni di voto non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 10 in mozioni presentate ai costituire in materia di controllo. Sono in molte Morini relativo allestimento di mostre antologiche operi dell'artista livornese, Giulio Carminati. Nel testo che è stato condiviso dei proponenti dal Sindaco, è stato da me consegnato al Segretario comunale. Dichiaro aperta la votazione.
Mi manca un voto.
Consigliere Fumagalli in sé, in giro è andato, dichiaro quindi chiusa la votazione, hanno votato a favore tutti i Consiglieri comunali a questo punto.
L'altro vendere.
Andate a vedere la luce questo punto, esauriti i punti all'ordine del giorno, dichiaro chiuso il Consiglio, grazie e buona serata.