Perfetto, possiamo partire, prego l'appello.
Grazie Presidente e buonasera a tutti appello i neri Yuri Fabio.
Ferri, Giulio Giussani, Francesco Gatti, Elisabetta,
Premoli, Monica.
Ghiggini Marco.
Fumagalli Giancarlo.
Colombo Silvia.
Cologno Andrea mansueto, Antonella.
Vavassori, Lazzaro, mansueto.
Cura delle Matilde, Molteni, Erik dei ponti Federico.
Rossoni, Laura Morini, Maria Grazia.
Pignatelli. Gianluca.
Grazie, cominciamo i lavori del Consiglio al primo punto all'ordine del giorno. Interrogazione presentata dal consigliere Turri unitamente i cosiddetti a tali fonti Mourinho sui Molteni, relativa alla mancata costituzione dei comitati di quartiere. Premesso che nel Consiglio comunale del 21 dicembre 2021 è stata approvata la mozione protocollo 69 25 9 barra 2021 presentata dai Consiglieri capigruppo di maggioranza, quale impegnava il Sindaco e la Giunta a redigere un nuovo regolamento dei comitati di quartiere per tutelare, valorizzare e promuovere le cittadina, diffusione, maggiore sensibilità, partecipazione alla vita sociale attraverso il perseguimento dei seguenti obiettivi, miglioramento, qualità della vita e lo sviluppo del senso civico, di difesa dei diritti e delle istanze di abitanti, ciascun quartiere e stimoli. Verifica costruttiva dell'operato dell'istituzione della pubblica amministrazione. Tra febbraio 2022 si sono tenuti tre incontri organizzati all'Assessore precipitazione, Tugnoli con con i Capigruppo abbiamo già iniziato grazie con i capigruppo i membri del comitato di quartiere sino a quel momento attivi sul territorio per definire il nuovo regolamento dei comitati attraverso un percorso condiviso. Il testo del Regolamento portato in votazione del Consiglio comunale 28 giugno 2022 contestualmente approvato, tuttavia, risultava sostanzialmente riforme.
Rispetto alla bozza prodotta nell'iter coordinato, all'Assessorato partecipazione condivisa più partecipanti agli incontri, introducendo come modalità di costituzione o comitati di quartiere. Le elezioni conforma 500 elettori, assente nella bozza condivisa dal Consiglio comunale il 28 giugno 2023 approvazione nuovo regolamento il comitato di quartiere, la sottoscritta consigliera comunale, interrogavo l'Assessora partecipazione intorno all'iper Puglioli per conoscere quanti comitati di quartiere fossero costituiti secondo enorme modalità e quindi quali fossero considerazioni in merito dell'Assessore. Metteva in tali circostanze che, nonostante fosse passato un anno,
All'approvazione Regolamento tutta l'Assessore sul Comitato, il tavolo costituito. La risposta scritta si adduceva inoltre nel in risposta scritta e soluzioni. Inoltre, quanto segue insieme a settembre, una fase di confronto al fine di consentire lo svolgimento di elezioni entro la fine dell'anno. I comitati di quartiere non rappresentava una vera riforma del partecipazione pubblica della nostra città, che potrà generale, con un enforcement verso vero dei cittadini, nel ribadire l'importanza di buttati quartiere quale volano per una sera applicazione dell'acquis della democrazia partecipativa. Ci siamo impegnati fin d'ora vigilare, ragionando sulle fonti della Costituzione, programmando ai momenti più ottimali. Considerato che l'approvazione del nuovo regolamento i comitati di quartiere sono trascorsi due anni, un anno fa l'assessore ha dichiarato nel ribadire l'importanza dei comitati di quartiere che entro fine 2023 si sarebbero svolte le elezioni comitati. Ad oggi non risulta che tradizioni siano mai svolte, né, di conseguenza, ci siamo costituiti comitati, cantieri di quartiere.
Si interroga l'Assessore per cipazione per conoscere per quale motivo che ho provveduto a mettere in atto quanto dichiarato si è cambiato idea. Riguardano importanti i comitati di quartiere, se sono terminati, se sì, con quale esito i ragionamenti sulle fasi della costituzione dei comitati di quartiere? Si è avuto il caso di maturare ulteriori pressioni. Inapplicabilità del regolamento dell'evoluti in merito a una vera riforma alla partecipazione pubblica. La nostra città, che potrà generare, in forma inteso dei cittadini, quali siano ad oggi intenzione Assessora partecipazione in ordine ai comitati di quartiere e quindi si intende agire proattivamente per promuovere e favorire la costituzione di quartiere. Se sì, con quali modalità e tempistiche risponde Assessore? Prego.
Consiglieri buonasera, Consiglieri in risposta all'interrogazione sulla mancata costituzione dei comitati di quartiere si precisa quanto segue in tutti i quartieri di Treviglio è presente un tessuto sociale che vive, è presente una sua peculiarità.
Compie una sua peculiare complessità economica, culturale, di convivenza, di integrazione e di sicurezza, nel cui ambito sono già attivi molte cittadine e i cittadini e numerose realtà associative che creano e consolidano legami sociali e relazioni di buon vicinato. Questa importante attività svolte a favore della e per la comunità vanno sostenute e, auspicabilmente messa in relazione per far crescere l'impegno per il bene comune, anche attraverso la partecipazione dei cittadini alle Raz, alle elezioni dei comitati. I comitati sono infatti organismi che favoriscono una più diretta rappresentazione dei bisogni e delle proposte delle cittadine e dei cittadini, diventando un modello collaborativo che rafforza i vincoli di solidarietà e di coesione tra le persone in un quadro sinergico che ha la sua centralità nella città e nel territorio. Va anche detto che l'Amministrazione è costantemente impegnata nell'ascolto e nella pianificazione degli interventi nei quartieri. A tal proposito, come già accaduto.
Precedente mandato inizierà nelle prossime settimane un tour della Giunta nei vari quartieri per fare il punto a metà del percorso amministrativo. A seguito di questi incontri potrà ripartire il percorso di riattivazione dei comitati di quartiere. I cittadini interessati a far parte dei comitati potranno presentare le loro candidature attraverso un modulo che troveranno sul sito del Comune redatto insieme all'Avvocatura civica e, di concerto con il Segretario comunale. Il percorso della preparazione delle elezioni sarà altresì condiviso con il nuovo Segretario comunale. Non appena entrerà in servizio, le candidature andranno presentate attraverso le modalità indicate sul sito istituzionale del Comune di Treviglio. Anche lo stradario puntuale di tutta la città sarà reso disponibile nella finestra di presentazione delle candidature. Concluso questo percorso e se saranno rispettate le condizioni previste dal Regolamento comunale approvato, potranno essere indette le elezioni in giornate specifiche che chiameremo Giornata della Partecipazione. Desidero che si tratti di un momento significativo, perché la nostra città ha una lunga e ricca storia di impegno nelle attività di volontariato, di partecipazione di cura delle persone, e del bene pubblico. In questi anni si è operato cercando di sviluppare reti territoriali tra pubblico privato, associazioni e cittadini, promuovendo relazioni e sinergie virtuose. Intendiamo dunque proseguire su questa strada rafforzando le reti di solidarietà partecipazione attive nei quartieri. L'obiettivo è consolidare il tessuto sociale delle diverse realtà urbane, promuovere l'impegno per la cura e il rispetto degli spazi pubblici, realizzando progetti condivisi e patti di collaborazione tra cittadini e Amministrazione. Proprio in relazione al bene comune.
Grazie, Consigliere, prego.
Sì, grazie allora io, un anno fa avevo fatto un'interpellanza, anzi un'interrogazione analoga a questa, chiedendole conto del fatto che, a un anno dall'approvazione del nuovo regolamento e non si fosse ancora fatto nulla relativamente alla costituzione dei comitati di quartiere,
E lei, in questa risposta che mi ha varato un anno fa, aveva preso un impegno preciso, scrivendo che entro la fine dell'anno 2023 si sarebbero svolte le elezioni dei comitati di quartiere. Nell'interrogazione che io le ho fatto questa sera sono stata altrettanto precisa e le ho chiesto per quale motivo non si sono svolte queste elezioni, così come lei aveva dichiarato, questa era un impegno che lei aveva assunto e ad oggi mi dispiace constatare che questo impegno, non l'ha mantenuto, ha riempito due pagine, con una risposta in cui si fanno ancora enunciazioni di principio, si dichiarano obiettivi, si dicono cose condivisibili, ma eppure generiche che non sono pertinenti con quella che è l'interrogazione che io le ho fatto, chi era molto specifica e molto precisa.
Quindi le dico questa risposta mi lascia molto perplessa, perché è passato un altro anno senza che si sia fatto nulla e la sua affermazione dell'anno scorso è rimasta una parola che non è stata attesa, eppure il Regolamento, così come è stato approvato l'ha voluto lei, l'ha sposato la proposta a quest'Aula che effettivamente l'ha approvato.
Ha sottolineato anche questa volta, così come la volta precedente in cui parlava addirittura dei comitati di quartiere, che dovranno essere una vera riforma della partecipazione pubblica della nostra città, anche questa volta ha detto delle cose condivisibili, lievissime ha sottolineato l'importanza dei comitati di quartiere, ma oggi dobbiamo constatare che il frutto del suo impegno e del suo interessamento e il comitato di quartiere oggi è stato sciogliere quelli che già esistevano, quindi azzerare quelli che già c'erano. È chiaro che, se le premesse sono quelle che questa maggioranza ha enunciato nel momento in cui ha dato l'avvio all'iter per la revisione dei comitati di quartiere, ovvero dire che i comitati di quartiere avevano questo ruolo di miglioramento della qualità della vita e di sviluppo del senso civico e difesa dei diritti delle istanze degli abitanti di ciascun quartiere, stimolo verifica costruttiva all'operato delle istituzioni della pubblica amministrazione, se teniamo valide queste premesse e se la sua maggioranza ancora li considera valide, noi maggioranza e io mi associo visto che condividiamo questi principi allora riteniamo gravissimo il fatto che lei non si sia ancora adoperata in modo efficace per dar seguito a quanto promesso. Lei dovrebbe mettersi subito al lavoro per dar seguito a quello che ha detto all'impegno che ha preso.
E rimediare, rendere finalmente operativi i nuovi comitati di quartiere.
Perché delle due, l'1 cioè o i comitati di quartiere a lei come Assessore alla Partecipazione non interessano, e quindi sarebbe anche corretto e onesto dirlo in modo chiaro, peraltro, nel DUP che andiamo ad approvare questa sera nel capitolo riguardante la partecipazione non sono menzionati i comitati di quartiere e quindi sarebbe anche onesto dire se non è interesse perseguire questo obiettivo dirlo in modo chiaro oppure,
Non è in grado di dare seguito al regolamento che la maggioranza le ha consegnato, un regolamento che prevede il quorum a 500 elettori, vorrei dire un'altra cosa alla volta precedente. Questa volta ce l'ha risparmiato la volta precedente aveva tenuto una lezione di democrazia per la parafrasato Kennedy aveva parlato di carte o tre atti sabato un po' un excursus, anche un po' filosofico, dicendo che la democrazia è una conquista dal basso e chi governa non è che deve occuparsi troppo di queste cose, però io vorrei dirle che lo Statuto comunale invece a un articolo che è il 3.3 che definisce questo compito come un compito del Comune, cioè il Comune, deve promuovere la partecipazione anche attraverso l'istituzione dei comitati di quartiere. Quindi, se lei ha la delega alla partecipazione, è evidente che lo Statuto comunale.
Imputa a lei, questa responsabilità.
Noi siamo ovviamente molto stupiti, perché ci chiediamo che senso abbia creare un Regolamento che di fatto disincentiva e ostacola la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, perché è un Regolamento che palesemente è inapplicabile e io su questo starò sul punto finché non li vedrò costituiti questi comitati e se lei non li riuscirà a costituire fra un suo fallimento di cui dovrà assumersi la responsabilità riusciva a richiamare 500 cittadini però gli quartiere per favore,
Per arrivare alla costituzione dei nuovi comitati, allora noi la invitiamo a profondere un maggiore impegno in questo obiettivo e resteremo a vigilare sul suo operato. Grazie grazie. Veniamo al punto numero 2 interpellanza presentata dal consigliere Molteni. Ultimamente il consigliere lettura dei ponti mobili non sono infiniti appelli relativo al rendiconto delle giacenze di magazzino delle farmacie comunali. Premesso che negli ultimi esercizi è stato più volte sottolineato come le rimanenze di magazzino possono delle principali criticità nelle voci di bilancio di Ygea, nell'ultima audizione in Consiglio comunale, amministratore unico di Ygea, nell'illustrare il bilancio, la società ha evidenziato una leggera riduzione delle giacenze di magazzino, che però rimane un valore ancora rilevato rispetto al fatturato. Da diverso tempo riceviamo da parte degli utenti le farmacie comunali ripetute carenze di una serie di farmaci di prodotti che obbliga l'utenza rivolgersi ad altri farmaci o a tornare nella stessa giornata il giorno dopo per farmaci di uso. Comune della farmaceutica convenzionata. Non stiamo parlando di farmaci a distribuzione diretta in nome e per conto. Ci chiede di avere il dettaglio di giacenze di magazzino ai nostri circoscrizione del prezzo e quantità di magazzino iscritte al bilancio al 31 12 milioni, pari al 30 giugno 1024, di avere l'elenco dei prodotti all'interpretazione al 31 12 23 al 30 giugno 2024, l'ammontare i prodotti scaduti e distrutti nell'anno 2023 di spiegare quali sono i motivi per i quali gli utenti svolgono le farmacie comunali sono spesso costretti a tornare per ritirare i farmaci di uso comune della farmaceutica convenzionata a fronte di un magazzino così importante come quello iscritto al 31 12 2023.
Si precisa che non stiamo parlando dei prodotti oggetto di distribuzione diretta in nome e per conto. Come comunicato ai Capigruppo, verrà data risposta solo al punto numero 4 dell'interpellanza, perché i primi tre sono da considerarsi accesso agli atti. Prego Assessore.
Diventi riscontro con quanto ricevuto dall'amministratrice unica della società, l'avvocato Sala travi, secondo i dati della Società alle farmacie comunali, nel primo semestre 2024 hanno emesso 102 102.929 scontrini, di cui 58.523 ricette dal sistema sanitario nazionale, escluse le ricette web EDPC, considerando i giorni di apertura delle farmacie, ciò qui equivale a 121 ricette al giorno e 211 scontrini, mediamente, per ogni farmacia. La fattispecie descritta nell'interpellanza è definita sospeso di vendita, ovvero quando viene richiesto un prodotto in farmacia e questo non è immediatamente reperibile presso la farmacia interessata, e quindi il farmacista procede ad effettuare un ordine interno presso una delle altre due farmacie se il prodotto è disponibile nelle rispettive giacenze o un ordine esterno. Presso il fornitore di riferimento si precisa inoltre che dal numero di sospesi va espunto il numero dei sospesi relativo ai farmaci mancanti veri e propri, ovvero i farmaci oggetto di contingentamento in disponibili sul mercato, tipologia che non è possibile sviscerare in breve tempo. Ciò detto, nelle ultime settimane era stato portato a conoscenza della direzione, l'aumento dei sospesi nel corso delle monitoraggio avviato, in particolare negli scorsi mesi, la società ha monitorato da ultimo anche grazie.