Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Treviglio 25.9.2024, ore 14.30
FILE TYPE: Video
Revision
Scusate già presente, l'amministratore di Anita è un problema se facciamo come primo punto la sua audizione.
Okay, procediamo con l'appello, intanto.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, procediamo con l'appello, i neri Yuri, Fabio.
Ferri, Giulio.
Giussani, Francesco.
Gatti, Elisabeth, Premoli, Monica.
Ghiggini, Marco Fumagalli, Giancarlo.
Colombo, Silvia Cologno, Andrea.
Mansueto Antonella.
Vavassori, Lazzaro, mansueto.
Tura delle Matilde.
Erik Molteni dei ponti Federico Rossoni Laura.
Morini, Maria Grazia.
Pignatelli. Gianluca.
Grazie come concordato, invertiamo l'ordine del giorno, per cui partiamo come punto I approvazione schema di bilancio d'esercizio della Società Anita.
Sì, prego quando vuole che cominciano.
Anche quest'anno ho l'incarico di dettagli arrivi in in anticipo la bozza del bilancio al 30 giugno 2024, di Anita S.r.l. Di cui sono amministratore da cinque anni.
Il bilancio verrà sottoposto all'approvazione dei soci di Anita indicativamente nell'ultima settimana di ottobre. Il bilancio, come certamente ricorderete, riguarda, viene nella società, approva il bilancio, chiude il bilancio al 30 giugno di ogni anno, quindi quello in approvazione il prossimo mese di ottobre è quello relativo al periodo 1 luglio 2023 30 giugno 2024. Ricordo che il vostro, il Comune detiene il 15,72% del capitale sociale di Anita. Il bilancio di Anita, in approvazione, è un bilancio che ha delle particolarità rispetto agli anni precedenti. Anche l'anno scorso c'erano delle particolarità di altra natura, legate alla definizione del.
Di una di una transazione con Ascopiave quest'anno è interessato da un'altra operazione straordinaria, che andrò più avanti ad illustrarvi credo che abbiate tutti a disposizione il documento e, se ritenete lo possiamo scorrere velocemente, allora il primo dato che trovate sul bilancio e riguarda il valore delle immobilizzazioni immateriali che sono passate da 39 milioni 581.000 di valore al 30 giugno 2023 al 30 milioni 715.000.
Questa differenza consistente di valore è dovuta a due ragioni, la prima di ammortamenti ordinari e quindi le svalutazioni che annualmente vengono fatte per recepire il degrado delle reti e la seconda perché è stato fatto e è un'attività che viene fatta con una cadenza regolare, la, l'adeguamento della consistenza delle reti,
E al suo alla base del al 31 dicembre 2022, il tecnicismo che porta a questa situazione è questo,
Con regolarità il gestore quindi il gruppo Ascopiave sostituisce delle tratte di rete, queste tratte di rete man mano vengono sostituite nell'ambito dei 27 comuni soci della società divengono di proprietà, ovviamente del gestore, quindi il patrimonio sociale di Anita viene si riduce.
Proporzionalmente, man mano vengono sostituite queste tratte, il lavoro ogni anno il lavoro di adeguamento delle consistenze sarebbe un lavoro oneroso e dispendioso.
E soprattutto oneroso, quindi viene fatto con una cadenza quadriennale o quinquennale, l'ultimo che avevate recepito era quello al 30 giugno 2019 nel bilancio al 30 giugno 2019,
Quindi è stata commissionata la perizia a un perito estimatore, ovviamente diciamo conoscitore esperto conoscitore del settore per adeguare le consistenze e quindi le quantità, e adeguare la valorizzazione con i nuovi metodi Elvira, Valore Industriale residuo.
La questa attività ha comportato una svalutazione del patrimonio rispetto ai 39 milioni che erano al 30 giugno 2023, di circa 7 milioni 800.000 euro, che non sono altro che delle quote annuali di sostituzione di queste reti che, sommate nei cinque anni, portano a questa differente valorizzazione,
E sono state valorizzate con i metodi pubblicati recentemente dal Ministero, quindi il valore aggiornato delle reti al 30 giugno 2024 e i 30 milioni per effetto parzialmente della svalutazione e degli ammortamenti dell'anno 2000 del periodo 1 7 23 30 giugno 2024, di questi 8 milioni e 800.000 euro di svalutazione 958.000 euro si riferiscono agli ammortamenti ordinari e il resto è tutto relativo alla svalutazione.
Vi ricordo il tecnicismo che sta che sottostà a questo aspetto. Solo di queste reti sono state controdedotte dei 28 Comuni nell'anno 2014.
Nell'anno 2014 e inizi a dall'anno 2014 è iniziato il processo di ammortamento,
Quindi, secondo la durata dei beni e dei beni conferiti, quindi le reti misuratori, ognuno con la sua aliquota. Ovviamente, però, le reti e i conflitti nel 2014, a seconda dei vari Comuni dei vari Stati, avevano già una loro storicità e una loro anzianità. Quindi, il degrado di queste reti alla svalutazione di questi enti è più veloce rispetto all'ammortamento ordinario che viene fatto. Per questo si determina questa esigenza che vi ho appena proposto. La seconda, il secondo valore, che trovate significativo di 1 milione 892 0 0 4 è relativo ai 7 milioni 150.000.
Alle 7 milioni 190.000 azioni che Anita detiene in Ascopiave il valore non cambia perché il valore iscritto a bilancio è nettamente al di sotto rispetto al valore reale, quindi non si opera nessuna rivalutazione oggi al valor ricorrenti. Questo.
Importo che è indicato per 1 milione 892 vale all'incirca 20 milioni. Quindi su questa seconda posta c'è una plusvalenza latente di circa 18 milioni scendendo poi trovate i crediti da 52.000. Siamo passati a 3.200 euro, soprattutto perché non con poca fatica, visto.
L'attività che svolgeva unità, siamo riusciti a introitare dal fisco dei crediti fiscali di natura di natura IVA, soprattutto.
Poi trovate e attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni, questa è una proposta nuova che non c'è mai stata nei bilanci precedenti, perlomeno mi ricordo, ed è costituita da investimenti in titoli di Stato che l'assemblea dei soci di Anita mi ha autorizzato a sottoscrivere per fare in modo che la liquidità di circa 1000000 che è derivata dalla percezione di dividendi a aprile del 2024 che andrà in distribuzione a voi soci verso fine anno non rimanessero infruttifera, quindi è stata investita in titoli di Stato a breve termine, quindi che scadranno in tempo utile per permettere di distribuzione dei dividendi e questo consentirà di reali, ha consentito di realizzare un piccolo provento finanziario nel bilancio in approvazione e soprattutto di Mario il totale un provento finanziaria un po' più significativo di circa 18.000 euro nel periodo dal 1 luglio 2024 a dicembre del 2024. Quando scadranno questi titoli, quindi, mentre la rete ne trarremo beneficio nel bilancio al 30 giugno 2025, la voce seguente sono le disponibilità liquide, e quindi il saldo di conto corrente è stato mantenuto per fronteggiare gli impegni che la società che la società ha.
Passando alla voce, passando al patrimonio netto, il capitale sociale ovviamente non è modificato. Troviamo invece la sorvolo, la riserva da sovrapprezzo, azioni che ha ricevuto la variazione conta, diciamo conseguente, alla svalutazione delle reti di cui vi ho parlato prima. Poi abbiamo la riserva legale, che è pari a un quinto del capitale sociale e che non è variata. Le altre riserve che c'erano l'anno scorso e quest'anno non ci sono più, perché sono quelli che abbiamo liberato per effetto della definizione di quella transazione che vi dicevo prima con il gruppo è scoppiato, è avvenuta l'anno precedente. Poi troviamo il risultato d'esercizio che.
MES negativo per 65.993 di questi 65.000 euro 20.000 circa, anzi, 20.000 esatti sono costituiti dall'onorario che ha sostenuto la società per l'adeguamento della consistenza e della valorizzazione delle reti. La società ha in carico 57.000 euro di debiti, che sono debiti di funzionamento ordinari.
Passando al conto economico, che è la seconda pagina, troviamo.
La vale zero negli altri ricavi rispetto ai 200.000 dell'anno scorso, i 200 milioni l'anno scorso erano relativi alla differenza fra l'importo stanziato a bilancio prudentemente e l'importo poi percepito da quella più volte indicata transazione avvenuta con Ascopiave. Abbiamo poi dei costi per servizi che sono passati da 69.082 mila anche qui recependo quei 20.000 euro di costi che vi ho detto prima per la perizia.
Troviamo poi la voce ammortamenti, voce molto importante,
Che va che è andata da 1 milione 63.000 dell'esercizio precedente ai nuovi 58 di quest'anno, sempre per effetto della svalutazione dell'allineamento consistente e della svalutazione delle reti, quindi quest'anno abbiamo 107.000 euro di ammortamenti in meno rispetto agli anni precedenti e questo importo di 958.000 euro e anche la proiezione degli ammortamenti per gli anni a venire vedremo tra un attimino che questo è un dato molto importante perché ci permette di fare una proiezione della società,
Rivolta ad ottenere già l'esercizio due, dal 1 luglio del 24 al 30 giugno 2025, un risultato positivo e inutili. Ci sono poi gli oneri diversi di gestione che sono passati da 26.167 al 27.153, quindi sostanzialmente invariati,
Dal totale dei costi di 1 milione 158, siamo passati a 1 milione 68. Per effetto delle variazioni che abbiamo sopra ricordate, ho sopra ricordato al punto 15 troviamo le entrate che sono passate da 929.435 A 1 milione 930 euro. Questi sono i dividendi.
In crescita progressiva da parte di Ascopiave l'anno, il bilancio precedente raccoglieva dividendi per 0,13 centesimi, ogni azione sui 7 milioni 149.000 quest'anno ne accoglie 0 14 del bilancio a venire. Quindi, il 1 luglio 2024 30 giugno, 2025 da piano di remunerazione degli azionisti ha approvato da Ascopiave in occasione dell'approvazione del bilancio del 2022. Il dividendo in corso di maturazione che maturerà per l'anno successivo. È di 0 15 centesimi, quindi andremo a 1 milione 72 e 73.000 euro. Poi c'è la posta di 1.110 euro, che sono il piccolo rateo di interessi che sono maturati da quando abbiamo investito in titoli di Stato rispetto al 30 giugno, che è la data di chiusura del bilancio e poi delle piccole poste, diciamo non significativo. Questo porta a una perdita di 65.993 che, come vi accennavo, a fronte dei 18.000 euro di proventi finanziari che avremo nell'anno venire dei 70.000 euro di di maggiori dividendi, che avremo 72.000 euro e a fronte del minor costo perché non avremo più i costi dei 20.000 di perizia, avevamo una previsione, una proiezione di utile al 30 giugno 2025 di 40.000 euro circa. Questa è un'attività di molto. L'attività di monitoraggio sui conti pianeta è stata fatta in modo, se mi permettete, consentite in modo scrupoloso da parte di tutti noi e ha visto il vostro Sindaco protagonista attore e stimolatore assoluto di questi controlli, perché dovevamo assolutamente fare in modo che la società tornasse il più in fretta possibile. È inutile perché questo ci chiede la legge e questo ci chiede la buona gestione della società.
E il risultato negativo, come per gli anni passati, quando era leggermente positivo e non in va a inficiare la politica di distribuzione dei dividendi, e ho già comunicato a tutti i soci che da parte mia c'è la disponibilità a proporre all'Assemblea dei soci che sarà chiamata ad approvare questo bilancio una distribuzione di dividendi che va dai 940 ai 980.000 euro a disposizione dei soci. Mi rimetto all'Assemblea. Mi rimetto alla decisione dell'Assemblea per questa differenza, a seconda delle valutazioni che faranno. Mi permetto di evidenziare che, a fronte di 1 milione di dividendi introitati, che è l'unica fonte di di entrata che ha la società, proporre 940 940 980.000 euro di dividendi significa che rimane che è rimasto un margine molto limitato per tutto il funzionamento della società che però allo stato non ha nessun tipo di non ha nessun tipo di problema.
Questo è il quadro, il quadro sintetico della società o più ho provato ad esplicitare e a dettagliare un pochino questo bilancio mi rimetto a al.
Disponibile per rispondere ad eventuali vostre domande,
Grazie, dottor Camelia, illustrazione, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire?
Sindaco.
È grazie grazie al dottor Camelia, buona sera, a tutti buona sera, a tutti diciamo che il dottore ha usato un modo elegante per dire che il Sindaco è stato un po' rompiballe rispetto a tutto, quindi non protagonista, ma sicuramente Treviglio. È stata da lei in realtà molto attenta anche rispetto agli altri Comuni, perché chiaramente il bilancio dello scorso anno, che chiudere in perdita ci ha visto ovviamente attenti rispetto alle azioni da valutare come scenari in un contesto che non è facile perché chiaramente ricordiamo che per quanto riguarda Treviglio, ovviamente anche il tema della partecipazione all'interno degli Anita è ovviamente è legato anche alle future gare d'ambito, che però si continua a rinviare e quindi Anita è una realtà, è importante sia perché abbiamo appunto oltre ai princi per 100 delle quote, sia perché poi c'è il tema di Edigas e quindi di Ascopiave e ovviamente per noi è fondamentale che la società possa essere.
Gestita nel modo migliore e qui, ovviamente, abbiamo avuto dimostrazione dell'attenzione con cui sono stati valutati delle fasi, poiché so ci siano consapevoli di tutte le azioni, quindi avevamo sollecitato da una parte gli la valutazione di tutte le azioni necessarie, devo dire anche che abbiamo avuto una serie di incontri anche con gli altri soci, perché erano state fatte valutazioni anche rispetto al Lazio, alla alle quote, quindi alla possibile dismissione di una parte delle quote e di Edigas al fine di avere liquidità, ma penso che.
Il percorso che è stato intrapreso sia quello migliore. Abbiamo sentito anche che è vero che il bilancio per il secondo anno consecutivo in perdita ma c'è la prospettiva certa o quantomeno basata su elementi validi. Quindi il piano industriale approvato ad Ascopiave, la riduzione dei costi che è stata raccontata e la diminuzione della quota di ammortamento della svalutazione delle reti, che è una buona prassi, cioè questa è una società che saggiamente ricorre alla costante analisi, valutazione e svalutazione delle proprie reti. Chiaramente, in virtù del fatto che le nuove reti vengano realizzate o manutenute da Edigas, non è una svalutazione perché non si investe okay, quindi questo è sicuramente una un buon segnale. C'è un piano industriale in crescita di Ascopiave, ci sono, c'è una prospettiva delegate in ambito è ancora molto incerto e quindi io credo che il lavoro che è stato fatto anche della perizia sia importante perché anche alla luce delle novità legislative che hanno un po' chiarito anche la dialettica VIR e RAB e la metodologia, poi di valutazione e di calcolo di remunerazione, poi delle reti, oggi ci permetta di dire che, nonostante il bilancio, è presente una perdita che è legata più alla parte patrimoniale perché la liquidità e le entrate, come facilmente.
Concepibile da un bilancio molto semplice e vanno in tutt'altra direzione, e mi permetto di anticipare anche la dichiarazione di voto. E quindi dire che è il bilanci in negativo, non è per forza un cattivo bilancio, tecnicamente è un bilancio a posto politicamente un bilancio che è figlio della natura della società e del particolare contesto che si è verificato e.
Il voto sarà favorevole anche a testimonianza del lavoro che è stato fatto da parte dell'amministratore, ma anche dei soci e per cui Treviglio sicuramente è stato in prima linea per arrivare stasera ad avere anche gli elementi che ci permettono di dire che stasera votiamo un bilancio in perdita. Ma non stiamo avallando un i un trend costante di perdite della società, perché le azioni permettono di pensare che il prossimo sarà invece un bilancio costruito, era inutile e consentirà alle ai Comuni di avere gli utili che sono importanti di avere il patrimonio che viene valutato periodicamente. Alla fine, anche una, un domani, idea di conferimento di altri scenari che si configurerà né di una società che nella sua semplicità rimane però strategica, e quindi ringrazio anche l'amministratore per la pazienza che ha avuto in questi mesi e per la presenza di stasera che ci fa piacere vedere anche come gesto di attenzione verso il Consiglio,
Grazie Sindaco, altri interventi non ci sono altri interventi per cui dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 7, approvazione schema di bilancio di esercizio al 30 giugno 24 che è la società Anita S.r.l. Sono aperte le votazioni,
Sono chiuse, le votazioni hanno votato a favore, tutti i Consiglieri comunali, mettiamolo in votazione, l'immediata esecutività della delibera sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni hanno votato a favore, tutti i Consiglieri, il punto è approvato all'unanimità, ringrazio anch'io il dottor Bergamelli, siamo stati velocissimi allo, liberiamo subito, grazie ancora.
Lucia, grazie.
Ripartiamo con l'ordine del giorno, quindi il punto numero 4 Ratifica Seconda variazione d'urgenza al bilancio del 24 26 ai sensi dell'articolo 175, comma 4, decreto legislativo 67 0 0 assunto dalla Giunta comuni comunali con delibera 125 del 4 settembre prego, Sindaco.
Grazie, come illustrato nelle premesse, si è reso necessario adottare questa delibera per due motivi, il primo era quello di.
Accettare e quindi assicurare poi l'erogazione del contributo ricevuto dalla Regione alle case rifugio accreditati, e quindi tutto il tema della rete antiviolenza e il contributo era di 29.000 euro, contributo che si aggiunge agli altri che sono già stati stanziati per arrivare a un totale di 260.000 euro di fondi assegnati dalla DGR di Regione Lombardia che si conferma è vicina insomma su questo tema e quindi,
Era importante anticipate il prima possibile l'erogazione di queste risorse, quindi la variazione che già si rendeva necessaria per l'altro intervento, che è quello dei tabelloni del palazzetto dello sport, anch'esso d'urgenza, non per mancare di rispetto al Consiglio comunale ma perché si rendeva necessario di omologare il campo per scade scadeva l'omologazione e siccome inizia la stagione dei diritti dei campionati, se avessimo aspettato oggi la procedura ad evidenza pubblica, non avremmo potuto garantire alle 2 realtà che fanno i campionati nazionali e quindi hanno bisogno di determinati requisiti, di poter certificare la presenza del campo e quindi di poter iniziare correttamente i campionati, quindi la variazione Cuba 60.000 euro per quanto riguarda i tabelloni, poi sono stati aggiudicati a 58.000 e rotti quasi 59.000 euro circa e, se non vado errato, 29.000 euro circa per la parte delle case rifugio. Stavo guardando perché l'assessore.
Assente, quindi ho ereditato la delibera, ma mi ricordavo i valori più o meno che avevamo accettato e chiamiamo ratificate deliberato durante la Giunta e che chiediamo di ratificare stasera al Consiglio un grazie Sindaco. Dichiaro aperta la discussione. Chi vuole intervenire.
Non ci sono interventi, dichiaro chiusa la discussione per dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 4 Ratifica Seconda variazione d'urgenza al bilancio di 24 2026 assunto con dalla Giunta comunale con delibera 125 del 4 settembre sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato a favore, tutti i Consiglieri comunali mettiamolo in votazione, immediata esecutività della delibera.
Manca.
Sono chiuse le votazioni nuotatore, tutti i Consiglieri per cui il punto numero 4 è approvato all'unanimità, veniamo al punto numero 5, quinta variazione al bilancio di previsione 2024 2026, la parola al Sindaco, prego.
Grazie Presidente e in questo caso, invece, è una variazione ordinaria al bilancio di previsione 24 26 e rispetto alle principali variazioni c'è sostanzialmente un passaggio di mutui, quello relativo al Credito Sportivo che andiamo a inserire adesso, perché c'è anche una tempistica di predisposizione e presentazione della domanda che potrebbe qualora accolta favorevolmente ridurre la quota di interessi apprezzeranno dal dottor Pecoroni esatto e quindi c'era questa opportunità.
Andiamo a completare di fatto, la completa riqualificazione e valorizzazione della parte dell'impiantistica sportiva legata a calcio rugby atletica perché l'intervento agisce da una parte sul campo di sabbia che diventerà in erba sintetica dall'altra su alcune manutenzioni straordinarie e che si rendono necessario è necessario dell'impianto, quindi ci ci auguriamo ovviamente di aver riconosciuto questa parte relativa agli interessi in conto capitale del del mutuo contestualmente il mutuo che era già a bilancio. Per quanto riguarda la biblioteca centrale per il secondo lotto, direi e dico viene trasferito al 2025 in quanto ad oggi su questo secondo lotto non c'è ancora.
Il parere definitivo della Sovrintendenza e quindi non riusciremo comunque a mandarlo in gara entro la fine dell'anno e quindi viene trasferito al 2025. Non so se poi il dottor Pecoroni raggiungeranno, queste sono le 2.
Dei due modifiche che fanno parte della variazione.
Grazie Sindaco, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire non ci sono interventi consiliatura, prego sì, ho una domanda proveniente non capitolini e quindi questi 950.000 euro possono un nuovo mutuo che viene contratto da parte del Comune, è corretto di qui, è questo il dopo il primo documento di cui si dà notizia no, non si è mai parlato di questo mutuo in altre occasioni.
Sindaco, prego.
Allora il MOU è un nuovo mutuo, assolutamente è legato all'opportunità del credito sportivo, si è parlato dell'intervento del centro sportivo in altre occasioni, la fonte di finanziamento, come la maggior parte dei Comuni stanno facendo, è legata alla possibilità di avere un mutuo dove sostanzialmente gli interessi dovrebbero esserci.
Pagati dal credito sportivo, anzi, facciamo un mutuo direttamente col diritto sportivo e quindi paghiamo solo la porta, è legata agli investimenti, sono gli interessi.
Grazie consigliere dei ponti, simbolo si era solo un altro chiarimento quanto alle minori entrate in conto capitale, quindi il mutuo di Cassa depositi per la biblioteca, il differimento di tale salutarli mutuo determina anche influisce sull'andamento dei lavori e sul cronoprogramma degli stessi, visto che in incamerato successivamente Oslo proprio a titolo informativo ci sono delle variazioni di tempistiche, grazie prima di rispondere, se ci sono altri interventi così si riferiscono storica da sola, non ci sono per cui prego Sindaco, no, come dicevo,
Il cantiere che è già approntato e Lega è relativo al primo lotto, il secondo lotto, che era funzionale, ed all'interno di questo cantiere IRAP essenzialmente per finiture, AE, uffici e ulteriori investimenti, quindi non sulla parte strutturale più invasiva e quindi stiamo aspettando sostanzialmente. Ci sono interlocuzioni e abbiamo avuto il sovrintendente anche nei giorni scorsi a Santa Marinella sapete l'interlocuzione costante come per il mercato e quindi finché non c'è il parere definitivo, non c'è la possibilità e fa la gara e quindi ragionevolmente abbiamo ritenuto opportuno posticipare all'inizio del prossimo anno la cessione di questo mutuo, per finalizzare poi l'intervento che comunque era previsto da cui è prevista da concludersi entro settembre 26 e quindi rimane confermato il cronoprogramma rispetto a quelli che era il appunto tutto il cronoprogramma iniziale. Questi so.
Più lavori legati agli uffici, quindi i nuovi uffici legati alla parte museale e legati un po' a quello che è appunto un ulteriore lotto di intervento, ma che non inficia o no drammi inficiare rispetto alle tempistiche, perché non è legato alla struttura o agli ampliamenti che sono invece previsti in questa prima fase.
Cose col territorio, l'intervento di replica può intervenire soltanto il capogruppo.
Sì, se glielo eccetera.
No, eccomi, ecco, no, chiedevo in merito il tema del credito sportivo, però che si sente anche, appunto in altri comuni, innanzitutto se c'è la certezza del pagamento dei a degli interessi da parte del Credito sportivo, non c'è, non c'è certezza da questo punto di vista è un bando okay perfetto e altra cosa se verrà illustrato il progetto in merito intervento appunto del CAL,
Se verrà presentato prossimamente, se bisogna spe rispettare degli Sterpa tecnici burocratici particolari.
Cioè noi il bando ovviamente noi mutuo, facciamo lo stesso, anche se poi il bandolo da chiaramente perfetto grazie ha già risposto, il Sindaco viene così io.
Allora noi abbiamo incontrato le società sportive con le quali abbiamo condiviso le priorità, le dinamiche e il tipo di impianto, la segnaletica, e anche perché questo impianto va appunto a completare, c'è già un progetto approvato, quindi è disponibile una delibera e appunto il mutuo viene I previsto nella sua interezza in questa fase e poi eventualmente, avremo il vantaggio di ottimizzare l'entrata dell'istruttoria. Abbiamo la fortuna e vicesegretario, nonché dirigente finanziario, quindi mi conferma che ricordo bene perché ovviamente è a sportello, quindi confidiamo dovrebbe essere insomma buona. Alla probabilità però giustamente cautelativamente si prevede la massima il massimo esborso anche rispetto alla parte future economica della patteggiamenti. Grazie Sindaco. Altri interventi non ci sono altri interventi per cui dichiaro chiusa la discussione. Per dichiarazione di voto non ci son consiliatura, prego sì, grazie. Allora prendiamo atto di questo nuovo mutuo, ma quasi 1 milione di euro e su cui pesa un po' l'incertezza di partecipare a questo bando perdere a coperti poi gli ingressi. Per qui e pur condividendo il il progetto, che sappiamo essere stato condiviso e apprezzato anche dalle società sportive, però il nostro voto sarà di astensione rispetto a alla scelta è di contrarre un mutuo e non aver valutato invece di utilizzare delle risorse proprie in modo da non esponenziali eventuali incertezze relative al debito. Qualora il bando andasse a buon fine,
Grazie altre dichiarazioni di voto, non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 5 all'ordine del giorno, quinta variazione al bilancio di previsione 2024 2026, sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni sono astenuti, la consiliatura al Consiglio Mureșan, consigliere ponti il consigliere Molteni, la consigliera Rossoni a favore, gli altri, mettiamolo in votazione, l'immediata esecutività della delibera sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni si sono astenuti, il consigliere Rossoni, il consumo, il termine consiliatura sia Morini a favore gli altri il punto numero 5 all'ordine del giorno approvato in Aula dal punto numero 6, approvazione del bilancio consolidato, esercizio 2023 ai sensi del decreto legislativo 118 Minnucci e successive modifiche e integrazioni presenta il punto il dottor Pecoroni prego,
Grazie Presidente, buona sera a tutti, come ormai avviene da parecchi anni, con la riforma della contabilità nel mese di settembre, obbligo per gli enti locali di approvare il bilancio consolidato, ovvero quel bilancio che dà una rappresentazione più integrale non solo del Comune ma anche delle diverse articolazioni e di cui essere composto questa delibera e ogni a come ogni esercizio è preceduta da una delibera di Giunta che va a individuare il cosiddetto gruppo amministrazione pubblica ovvero quelle,
Entità che secondo i criteri di legge devono essere consolidati. Per quanto riguarda il Comune di Treviglio, nella nostra fattispecie individua tre realtà da consolidare, consolidare. Due sono le società che partecipiamo integralmente, ovvero Ygea e Treviglio Futura, mentre la terza è un ente strumentale partecipato e 3 parte A. E parliamo di risorse sociali che la data di cui abbiamo circa il 26% che va consolidata, in quanto.
Gestisce.
È nostra, sul nostro incarico diretto, una serie di servizi afferenti al mondo del sociale. Una volta individuati i soggetti da consolidare, si procede poi con le operazioni vere e proprie di consolidamento e, per quanto riguarda il nostro caso, prevedono due operazioni. Sostanzialmente per quanto riguarda Treviglio Futura e Ygea, le varie voci di bilancio è stato patrimoniale, sostanzialmente vengono sommate integralmente, appunto perché abbiamo il 100%, diversamente invece, per quanto riguarda Risorsa sociale Gera d'Adda, avendo solo il 26%, le operazioni di consolidamento vengono fatti in maniera proporzionale a questa quota di partecipazione. Quindi.
È semplificando al massimo. Una volta sommati questi valori, ovviamente devono essere fatte tutte quelle operazioni di rettifica e di elisione che hanno il compito di rappresentare in maniera più veritiera e quindi di depurare i rapporti intercorrenti tra i soggetti che si vanno a consolidare e che permettono poi di arrivare al risultato consolidato vero e proprio nel caso di specie. Faccio un esempio per darvi l'idea. Ad esempio, il Comune di Treviglio ha un rapporto per i servizi di assistenza scolastica e al trasporto con Ygea di più di 1 milione di euro, che rappresentano sì, per Ygea un provento e per il Comune un costo nel nell'ambito delle operazioni di consolidamento. Questo provento e questo costo vanno annullarsi perché in realtà sono un rapporto assolutamente intragruppo che non ha rilevanze esterne. Fatte tutte queste operazioni, che trovate riassunte nella nella relazione allegata al bilancio consolidato, il bilancio consolidato di Gruppo è peggiore rispetto alla sommatoria di circa 20.000 euro. Questo è dovuto appunto le operazioni infragruppo di cui dicevo sopra sulla delibera in oggetto è stato.
Ottenuto anche il parere favorevole tutto del collegio di revisione. Grazie dottor Pecoroni. Dichiaro aperta la discussione. Chi vuole intervenire? Non ci sono interventi. Consigliere murini buonasera.
Sì, il bilancio consolidato e ci ha permesso di rifocalizzare quelle che sono le situazioni, appunto, delle società partecipate e rispetto alle quali, peraltro, abbiamo già discusso e votato il bilancio di Ygea. Parleremo poi anche questa sera. Risorsa sociale e l'abbiamo visto, così come abbiamo visto Treviglio Futura. Però penso che questo bilancio consolidato sia anche l'occasione per rimettere un attimo a fuoco, quella che è la realtà della STU e che, come abbiamo già avuto modo di ribadire in quest'Aula, è un'attività e una situazione che evidentemente ci preoccupa ci preoccupa perché se andiamo anche velocemente a vedere quelli che sono i dati di bilancio riportati nel consolidato, dobbiamo risottolineare che è una società che incassa ad oggi i proventi delle soffre dei parcheggi della città che, sommati a quelli che sono gli altri ricavi, di fatto non coprono quelli che sono i costi legati alla gestione della società stessa e a cui si aggiungono altri costi per oltre 52.000 euro che sono imposte imposte, che la società paga su un'attività che si è fatta direttamente dal Comune di Treviglio evidentemente non graverebbero.
Sul sul Comune direttamente, per cui ecco, pensiamo che sia importante risottolineare questo aspetto, non da ultimo anche per quanto riguarda i debiti che sono in capo alla società, che sono 3 milioni 800.000 euro oltre 3 milioni 800.000 euro, di cui 2 milioni 200.000 euro superiori a cinque anni e quindi con che andranno, come dire aggravare anche su quella che poi sarà la gestione anche di amministrazioni successive a questa. Grazie grazie, consigliere Mourinho. Altri interventi non ci sono altri interventi. Dichiaro quindi chiusa la discussione. Per dichiarazione di voto. Non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 6, approvazione del bilancio consolidato esercizio 23.
2023 ai sensi del decreto legislativo 118 2011 e successive modifiche e integrazioni, sono aperte le votazioni.
Hanno votato contro la consiliatura al consumo, al tema in questo momento il Consiglio regionale, il Consiglio dei ponti a favore, gli altri mettiamolo in votazione, immediata, esecutività della delibera, sono aperte le votazioni.
Sono incluse la votazione, ho votato contro il consiliatura, la consigliere Rossoni, il consigliere Molteni, il consigliere Mori il consigliere punti a favore, gli altri, il punto numero 6 è approvato, veniamo ora al punto numero 8 autorizzazione alla società Ygea S.r.l. Acquisto dell'immobile ubicato in Viale 24 Maggio Via Cesare Bornaghi la parola al Sindaco. Prego,
Grazie Presidente, la società Ygea ci ha posto il tema della valutazione di questa proposta che stasera sottoponiamo al Consiglio comunale e conosciamo tutti la realtà di Ygea sappiamo anche che lungo l'asse viale Piave via, 24 Maggio, anzi angolo, Viale 24 Maggio e ci sono due degli edifici nei quali si sono svolti i servizi principali quindi, da una parte, e la palazzina di viale Piave angolo via 24 Maggio, dove ci sono ambulatori medici, la farmacia e quindi servizi e poi il centro, Don Sandro Mezzanotti, dove ci sono il centro Idrokin e i centri diurni integrato e le attività dell'assistenza scolastica per quanto riguarda la parte degli uffici incontro con le famiglie e cerca, da questo punto di vista.
Ygea, che sta avendo uno sviluppo importante anche dal punto di vista del fatturato del cosiddetto ramo secondario. Quello che una volta appunto, eravamo secondario ha valutato una possibilità che si è creata e che è quella di acquisire un immobile che, peraltro, è prossimo a entrambi gli edifici e in particolare, è molto vicino a quello che è un po' un polo sociosanitario perché il centro non Sandro Mezzanotti, poi a al anche le case comunali, quindi gli alloggi ERP e poi l'Assessorato con tutti gli uffici e i servizi alla persona, quindi anche in termini di visione sociosanitaria. Sicuramente già oggi è un luogo particolarmente interessante. Come dicevo appunto, è stata individuata la possibilità di acquisire questo immobile con circa 270 metri quadrati al piano terra e 175 nella zona integrata e le.
Opportunità che si aprono rispetto a questo investimento, che è di 735.000 euro tra acquisizione e poi riqualificazione o comunque attuazione degli interventi che si rendono necessari per renderlo fruibile.
Sono molti dal nostro punto di vista, dal mio punto di vista, innanzitutto.
La patrimonializzazione della società, che peraltro era un obiettivo che ci eravamo già dati, anche quando, all'interno del Consiglio comunale, avevamo portato le delibere di affidamento in house dei servizi che citava prima anche il dottor Pecoroni, e quindi anche all'interno di quella delibera si citava la necessità, visto il volume d'affari o meno da fatti di fatturato e di personale della società, di dotarla di una patrimonializzazione più significativa e, se vi ricordate, si era parlato anche dell'immobile stesso, dove attualmente c'è il Centro Idrokin, il centro diurno e gli ambulatori. Dall'altra parte si va verso un'integrazione, appunto il sociosanitaria, perché abbiamo farmacie gli ambulatori, i CDD servizi alla persona, l'housing sociale sostanzialmente lungo lo stesso asse. Il valore è stato ritenuto congruo e per certi versi anche interessante. È un luogo funzionale perché ha più accessi e quindi anche flessibile, sia nell'immediatezza e quindi nelle funzioni. Che si stanno definendo sia poi in un eventuale futuro, permette di sviluppare nuove attività e anche utilizzando nuove attrezzature. E quindi le sale che oggi sono utilizzate molto utilizzate, perché c'è stato un forte incremento delle attività di fisioterapia di terapia a secco legate all'Idrokinesiterapia legati ai bambini, quindi mamme neomamme e donne in gravidanza e che frequentano molto il centro e spazi più adeguati, la possibilità di avere luoghi anche per la formazione e poi anche la possibilità, in particolare nei due internati, di trasferire una parte della conservazione documentale che attualmente invece sottrae spazi in particolare delle farmacie. 2 e 3, se non vado errato, quindi, parla della zona nord che parla di viale Piave, e poi riusciremo a garantire anche una maggiore dignità a una parte degli uffici, in particolare quelli del servizio di assistenza educativa. Perché oggi diciamo che c'è una ospitalità al centro diurno, ai servizi, alla persona, che però, visto il volume.
Di di lavoro e anche il numero di famiglie che riceviamo per i piani individualizzati del riunioni, eccetera, eccetera. Insomma, sono ormai molto sacrificati, quindi, da questo punto di vista la delibera vede favorevole dell'Amministrazione comunale.
Anche perché poi, per quanto riguarda gli aspetti finanziari, Ygea nella sua nota, prevede che ci sia sostanzialmente l'accensione di un piccolo mutuo pari al 50% circa dell'intervento, perché arresto sarebbe coperto da risorse proprie e quindi direi che ci sono tutti gli elementi da parte mia da parte nostra per accogliere positivamente ai sensi dello Statuto, ovviamente perché la delibera viene in Consiglio comunale, perché lo Statuto prevede che per determinati investimenti e per l'accensione del mutuo, si chieda giustamente al Consiglio comunale e quindi si chiede al Consiglio comunale di esprimere parere favorevole che poi verrà anche ribadito poi in sede di Assemblea dalla dal sottoscritto in qualità di socio unico per la parte appunto anche relativa al mutuo. Quindi questo è un po' lo scenario nella delibera. Avete gli elementi da parte catastale e le stime dei costi, quindi 200.000 euro. Tutti i riferimenti alle possibili implementazioni delle attività dei servizi, sulle quali ovviamente la società sta già lavorando, ma aspettava l'ufficialità per poi definire nel dettaglio anche la parte più economica e ovviamente avete anche la nota della società con la quale.
L'oggetto di integrazione business, penso alla quale illustra un po' il senso di questa operazione alla parte economica e la parte anche dalla possibilità di recuperare in questi immobili ulteriori spazi da ad allocare, come ad esempio gli ambulatori, perché fortunatamente anche la richiesta di ambulatori medici sia per i professionisti privati sia dei medici di medicina generale dei pediatri cresce e ha, infatti abbiamo appena inserito un nuovo medico di medicina generale. Va anche in quella direzione che io contrasto della gratuità dei gli ambulatori ai medici, ma invece un canone agevolato, soprattutto per aiutare anche il fatto di stare in rete come quello che oggi offre Ygea, quindi con servizi comuni e un polo dove trovare più proprio più medici. Sicuramente invece questo mi vede d'accordo e ci vede d'accordo, quindi direi che ci sono tutta una serie di buoni motivi per far sì che questa idea di una sorta di polo sociosanitario possa trovare in questa, in questo spazio e con questo intervento, la sua attenzione.
Grazie Sindaco, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire?
Consigliera murini sì, grazie, volevo chiedere una precisazione, perché è l'ultima volta che è stato presentato il Piano delle alienazioni, era stato inserito, ha fatto un passaggio anche il signor Sindaco prima era stato inserito nel Piano delle alienazioni e l'immobile quello invece di via 24 maggio, quindi Idrokin e centro diurno. Quindi volevo capire rispetto a questa scelta. Invece di acquisizione di un immobile diverso adiacente come si colloca col fatto che nel Piano delle alienazioni erano stati inseriti invece quegli immobili, nel senso che l'interpretazione che poteva essere data è che fossero stati valorizzati nel piano delle alienazioni per poi.
Un acquisto da parte di di Ygea, quindi vorrei una precisazione in questo senso e poi volevo capire se questa palazzina, dove viene acquisito appunto il Piano, se ho capito bene, piano terra, EP e zona seminterrata e poi sopra che cosa c'è, cioè non è una palazzina che sarà tutta Ygea corretto.
Grazie grazie altri interventi Consigliere dei ponti.
Ringrazio allora ho ascoltato la presentazione del Sindaco, ho letto con attenzione la nota dell'avvocato travi sì, certo buon nell'idea del Polo socio sanitario, in linea teorica però io mi rimane la perplessità sulla tenuta economica, dell'operazione e della scelta, visto anche le criticità recenti che il bilancio di Ygea spesso presenta anche se il fatturato è positivo, sappiamo era mentre non si tratta di di di guadagno, insomma, qualche criticità resta, però ho delle domande, appunto anche in tal senso.
Soprattutto a livello tecnico. Forse non ho capito io, ma leggo che dal documento che è stato sottoscritto una sorta di preliminare di vendita, ovviamente condizionata all'approvazione del Consiglio e per ovvi motivi, ma poi si parla di base d'asta al 2,50%, cioè, ma alla fine come viene attribuita, si tratta di una vendita diretta sul punto, su richiesta dell'interessato, o appunto questo immobile va in asta, va in base d'asta e quindi è noto che quest'asta verrà risulterà di se sarà disertata il quindi comune alla sicurezza di aggiudicarselo. Probabilmente non ho colto questo passaggio, però un punto rilevavo, questa che mi sembrava un po' una contraddizione, quindi vorrei un chiarimento e poi poi può richiedere.
Cosa su che cosa è basato su che cosa prevedete l'aumento di ricavi del servizio Idrokin quando sappiamo che da tempo che il servizio ed è chiaro che va bene così perché è un servizio necessario, è quello che crea più ammanco che crea, che crea perdita e poi volevo sapere la durata del mutuo chirografario, visto che non viene specificato comunque comunque notevole. Grazie grazie altri interventi,
Non ci sono altri interventi per cui il Sindaco.
Allora, sulla durata non so se il dottor.
Eh esatto. Quindi allora il tema della base d'asta è in realtà, al contrario, nel senso che chi ci offrirà il mutuo, cioè da chi compreremo il mutuo che si valuta la Maserati di due e mezzo, è la stima in base all'andamento attuale del mercato. Quindi non siamo noi, cioè c'è un preliminare, quindi, se il Consiglio Comunale approva poi il prezzo è quello e si tratta solo sulla quota rimanente, quindi più o meno la metà che verrà pagata con molto, perché l'altra parte verrà finanziato da risorse proprie della società. Ci sarà appunto da calcolare questo 2 e 50 e sopra. Non so guardavo l'Assessore di solidi perché so che lui è stato ecco residenza e quindi non non ero pronto e devo anche dire che in realtà non è proprio così o meglio è un po' un retaggio di qualche anno fa che il Centro Idrokin sia in realtà coperto nelle sue spese dal da altri settori, perché sta funzionando molto bene e abbiamo anche ottimizzato una parte di efficientemente energetico. Ci sono molte più richieste e quindi in realtà centri di pista proprio rendendo anche rispetto alle attività di pilates palestra.
Fisioterapie, eccetera. Quindi la stima è figlia. Anche credo che nell'ultimo bilancio approvato ci fosse anche la proiezione e sta costantemente crescendo e il ramo secondario di Ygea e questo è ovviamente positivo rispetto all'iniziale del conferimento è nel Piano di alienazioni, con la prospettiva che noi abbiamo di un conferimento alla società allegata. Anche quella ha una sua possibile patrimonializzazione, quindi non viene tolto, perché rimane una strada percorribile. Poi questo è uno scenario che si è aperto, altrimenti saremmo andati un po' più avanti rispetto all'altro. Ovviamente in questo momento, visto che poi ci sono anche le tasse sul conferimento e sul valore dell'immobile che sarebbe conferito, c'è una possibilità di un immobile che è lì e che ha un valore comunque congrua, per certi versi anche vantaggiose rispetto ai mercati. Credo che bene abbia fatto l'amministratore a bloccare, diciamo, quell'operazione, e a chiedere al Consiglio la possibilità di continuare per perseguire gli obiettivi che ha che ha illustrato anche all'interno della della sua nota e che sono poi richiamate anche nella delibera.
Grazie Sindaco, altri interventi.
Consigliera Tura grazie.
Come una precisazione che su a gettare la sua precisazione nel senso che, qualora andasse poi a buon fine questo acquisto e la uscirebbe dal Piano delle alienazioni, l'altra edificio, oppure verrebbe comunque mantenuto all'interno.
No, come dicevo, non c'è una automaticamente la volontà di far uscire, perché è un'ipotesi che, secondo me, può essere ancora ampiamente percorribile al fine di dare ad Ygea una patrimonializzazione ancora più stabile, considerate che da quest'anno abbiamo iniziato gestire, ad esempio anche i servizi di pre e post scuola dell'Istituto. Comprensivo Grossi e che proprio in questi giorni è arrivata anche una richiesta dell'altro, istituto comprensivo di valutare la possibilità che dal prossimo anno Ygea gestisca anche questi servizi. Quindi il volume d'affari e di fatturato probabilmente andrà valutato rispetto all'affidamento in house piuttosto che altre procedure, però, si aprono anche scenari di crescita. Secondo me rispetto avevamo secondario, oltre che delle farmacie. Quindi la patrimonializzazione, come insomma chiunque si occupi di società partecipate, è sicuramente ben vista. Poi, come dicevo prima, avremmo portato a termine. Avremmo lavorato su quella da dagli immobili attualmente presente. C'è questa opportunità. Credo che sia saggio coglierla anche per evitare poi che quegli immobili, invece, possa avere altre funzioni, non possa essere reso da qualcuno che magari faccio anche concorrenza alla società ed io vedo assolutamente in modo positivo questa operazione. Grazie Sindaco. Altri interventi non ci sono altri interventi per cui dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto. Consigliera Tura, si andrà a mia moglie letto con attenzione il progetto e che sembra veramente molto interessanti e meritevoli di essere perseguito di essere approfondito. È quello che ci lascia perplessi, è.
L'iter che si è attribuito nel senso che avremmo voluto leggere questo progetto nel business plan che abbiamo votato a febbraio. E quindi dire e questa è la direzione che che si intende seguire e quindi si cerca di spazi adeguati e quindi provvederemo all'acquisto. Come valuteremo l'acquisto di immobili piuttosto che fare il contrario? Cioè si è presentata un'occasione, abbiamo trovato un edificio e quindi questo è il progetto. Questo perché già siamo preoccupati per come Ygea sta andando, nel senso che nell'ultimo.
Nell'ultimo bilancio consuntivo. Abbiamo dovuto prendere atto del fatto che c'era un previsionali che prevedeva un utile ante imposte di 200.000 euro, al quale ci siamo trovati i 25.000 euro. Abbiamo ascoltato quelli che erano le strategie per rimettere in pista la società e soprattutto eravamo farmaceutico e le perplessità erano comunque molte, anche dopo la.
Quello che ci è stato illustrato, quindi la decisione di mettere in campo un consulente, eccetera, per cui, visto il metodo che si è seguito, che non ci sembra lineare, visto l'andamento dell'anno scorso di Ygea, poi la speranza e l'auspicio è che in quest'anno invece si torni a crescere e a dare stabilità alla società, perché noi abbiamo sempre detto che teniamo molto a questa società e soprattutto il fatto che le farmacie girino bene è fondamentale perché poi l'altro ramo di società continui variare servizi. Il progetto ci sembra molto bello e molto interessante, anche tramite proprio un peccato che non sia stato illustrato in un modo più esteso in sede proprio di disposizioni di business plan, quindi noi in questo momento preferiamo astenerci senza togliere ovviamente nulla né a ITEA né a chi lavora in Ygea, né a questo progetto che ci sembra meritevole.
Avremo poi modo di approfondire, anche in presenza dell'amministratore unico e anche in sede di discussione dei bilanci della società, per capire come sta andando la società e se la strategia di bilancio sta funzionando del futuro di Ygea. Grazie grazie altre dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto pongo in votazione il punto numero 8 autorizzazione della società Ygea S.r.l. All'acquisto dell'immobile ubicato in Viale 24 Maggio.
Cesare Bornaghi sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni si sono astenuti, il consigliere Molteni, la consigliera Morini, il Consigliere nazionale del Consiglio quanto di consiliatura.
A favore gli altri, mettiamolo in votazione, immediata esecutività della delibera, sono aperte le votazioni.
Mancano due voti.
Sono chiuse, le votazioni si sono astenuti, il consigliere Molteni nel Consiglio del ponte di consiliatura, il consigliere Molina, consigliere Rossoni a favore, gli altri punti all'ordine del giorno approvato, veniamo al punto numero 9 numero 8, approvato, veniamo al punto numero nove approvazione della convenzione tra il Comune di Treviglio capo convenzione Concorezzo per la gestione in forma associata della segreteria generale Sindaco lei,
Come sapete, dal 1 ottobre sarà in servizio alla dottoressa Ricapito che al nuovo Segretario Generale dell'Ente, la dottoressa viva dal Comune di Concorezzo, oltre ad avere anche una convenzione col Comune di Gazzaniga, ma abbiamo ovviamente condiviso e che il Comune di Treviglio si convenzioni solo con il Comune di Concorezzo questo per correttezza anche nei confronti del sindaco del comune perché la formula la convenzione comunque l'abbiamo sperimentata col dottor Mendicino e,
E grazie al fatto di avere comunque uno staff a dirigenti e Q è molto valido e abbiamo visto che è una formula che può funzionare e il Comune di Concorezzo ha approvato all'unanimità la convenzione e la cosa che mi preme sottolineare è la cominciava molto tecnica quindi non so se ci sono domande osservazioni è stata vista dal nostro Ufficio personale da e dalla stessa Segretario.
In doppia veste, è che, ovviamente, la previsione è quella del 30 settembre 2027, perché l'Amministrazione dovrebbe concludersi a maggio giugno. Insomma, e quindi abbiamo preferito lasciare i due mesi, insomma per poter fare le valutazioni opportune da parte del nuovo Sindaco, la nuova Sindaca e del nuovo Consiglio comunale. Quindi la durata è praticamente tre anni dal 1 ottobre, attenta set inoltre 24 30 settembre 2027, in modo che ci sia poi, ovviamente, il nodo di impegno per la futura Amministrazione, che sostituirà quella attuale viste le norme vigenti e visto il fatto che si andrà a elezioni e il parametro del 60 e 40, e abbiamo concordato anche i giorni di presenza fisica a Treviglio e poi la convenzione disciplina a tutti i casi particolari per i quali ci sia necessità di assentarsi, non assentarsi di è un nostro dipendente, la dottoressa saranno nostri dipendenti, quindi noi pagheremo interamente lo stipendio che ci verrà poi rimborsato nella quota parte del Comune di Concorezzo, come è avvenuto fino a adesso dal comune di Casatenovo col dottor medici.
Grazie Sindaco, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire?
Non ci sono interventi, dichiaro quindi chiusa la discussione per dichiarazione di voto.
Non ci sono dichiarazioni per cui pongo in votazione il punto numero nove approvazione della convenzione tra il Comune di Treviglio e Concorezzo per la gestione in forma associata della segreteria comunale sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato a favore, tutti i Consiglieri comunali, mettiamolo in votazione, l'immediata esecutività.
Sono chiuse, le votazioni hanno votato a favore, tutti i Consiglieri, il punto all'ordine del giorno numero 9 è approvato all'unanimità, abbiamo esaurito i punti grazie e buona serata.