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C.c. Treviglio 29.10.2024, ore 18.00
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Dopo.
Buonasera, a cominciare i lavori del Consiglio, la parola al Segretario cui do il benvenuto, perché è la prima volta che ha l'onore di essere qui con noi a comprimere prego.
Buonasera a tutti, innanzitutto porgo il mio saluto a tutti voi, Consiglieri Assessori presenti, procediamo all'appello di questa seduta di Consiglio comunale, i meri Yuri, Fabio Sindaco Ferri, Giulio Giussani, Francesco Gatti, Elisabeth.
Premoli, Monica Ginghini, Marco.
Fumagalli Giancarlo Colombo Silvia.
Cologno, Andrea Presidente.
Mansueto Antonella.
Vavassori, Lazzaro, mansueto.
Tura delle Matilde.
Quindi assente in questo momento Molteni Erik.
Dei ponti dei ponti Federico è assente, giustificato, ha mandato la giustificazione Rossoni Laura.
Morini, Maria Grazia.
Pignatelli. Gianluca.
Quindi, in questo momento ci sono due assenti, la seduta è validamente costituita, facciamo l'appello degli Assessori Zoccoli, Giuseppina Bornaghi, Michele Nizzoli, alle isole, Alessandro Tugnoli, Valentina.
Mancano Basilio Antonino, tutti gli assessori sono presenti, grazie grazie, iniziamo i lavori, primo punto interrogazione presentata consiliatura unitamente ai consiglieri Molteni, Rossoni Moreni, fino a perdere i ponti in merito al masterplan Mezzaluna, premesso che il nuovo PGT classifica circa 25 a criticare nell'ambito del cosiddetto Mezzaluna come titre Parco tecnico scientifico produttivo dalla risposta alla nostra interpellanza del 14 maggio 2024 protocollo 57 2 o 3 7 all'Assessore Tumino dichiara che per quest'anno è possibile definire tempi dello sviluppo urbanistico,
Su tale ambito nell'anno 2020.
Scusate, l'Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno procedere attivando per primo l'attività di sviluppo di conflitto urbanistico con attenzione altra, ma colluttazione di tipo viabilistico, solo successivamente uno studio urbanistico viabilistico più approfondito, il cui livello di contenuti andranno fissate in relazione a ciò che emergerà dal COC ossia la necessità che la Regione esprimerà indietro affidandosi specialistico seppur riferimento urbanistico viabilistico, in data 1 marzo 2022 è stato proibito agli altri corti euro 25.005 master plan urbanistico nell'ambito Mezzaluna, mentre sui temi autisti con incarico affidato il consenso sia per curano i con determine tu dici 77 il 30 novembre 2020 per la definizione del sistema Infra To infrastrutturale e viario nell'ambito medesimo.
Apprendiamo riscontro, eccetera, eccetera, che il servizio professionale con la determinazione dirigenziale numero gocce 77 2020 in una put non ha avuto seguito nell'ambito. Mettere uno nuovo PGT impone che molti, quasi l'intervento, dovrà essere approvato all'Amministrazione comunale. Un progetto Master Plan riferito l'intera area interessata dall'ambito di trasformazione, qualificando l'amico come insediamenti portata sovracomunali. L'approvazione del progetto masterplan dovrà correlarsi l'attivazione di un'azione coordinata e sinergica degli enti locali, i soggetti sociali interessati, da attuarsi attraverso possibile promozione di tavoli interistituzionali e la conseguente formazione intese strategica di pianificazione. La stessa norma prevede che l'approvazione del Master Plan sarà di competenza del Consiglio comunale. Tutto ciò premesso, e preso atto che sull'ambito Mezzaluna alla data odierna è possibile definire i tempi dello sviluppo urbanistico. Nonostante sin dall'anno 2020 sia stato intrapreso con la determina incarichi e economico. Sopracitati un percorso urbanistico per tale scopo finalizzato.
Si chiede al Sindaco all'Assessore competente uno per quale motivo l'incarico effettuato i consulenti salubrità ingegner Percudani per la definizione di indirizzi progettuali strategici per il sistema infrastrutturale viario nell'ambito Mezzaluna non abbia avuto 102, se la definizione dell'indirizzo infrastrutturali si ancora ritenuti indispensabili per la redazione secondo masterplan.
Un'imposta al PGT, approvato. Considerati le valutazioni espresse dalla Provincia nel parere di compatibilità del nuovo PGT in merito all'infrastruttura della infrastrutturazione dell'ambito Mezzaluna,
3, quali siano gli indirizzi progettuali, i criteri di sviluppo dell'ambito Mezzaluna è emersa a seguito delle considerazioni maturate amministratore comunale sul masterplan, già acquisito in data 1 marzo 2022, sulla base dei quali poter indirizzare con maggior puntualità successivo master plan previsto dal PGT approvato quattro poiché non è possibile definire i tempi lo sviluppo urbanistico ma l'IMU a carico dei proprietari già in vigore parrebbe opportuno avere quanto prima per la procedura prevista dal PGT.
Per la procedura prevista dal PGT per concretizzare edificabilità delle aree, a tal proposito si chiede quali siano i termini previsti. Amministrazione comunale per l'affidamento dell'incarico per la redazione del nuovo masterplan 5 Sestante capisco approvato prevede che l'approvazione del progetto, ma soltanto una correlata all'attivazione di un'azione coordinata e sinergica degli enti locali, i soggetti sociali interessati, da attuarsi attraverso la possibile promozioni, i tavoli istituzionali e conseguente informazioni intese strategiche di pianificazione siano già state avviate necessarie azioni propedeutiche, programmatiche interlocutorio, indispensabili con gli enti locali e oggetti sociali interessati, i soggetti sociali interessati, quali siano i soggetti coinvolti e quali i tempi previsti per la Giunta, l'assessore Nisoli, prego.
Sì, grazie Presidente, buonasera, Consiglieri, punto 1. Il sistema infrastrutturale sarà studiato in sede di masterplan attuativo, prima era prematuro. 2. Considerate le valutazioni espresse dalla Provincia nel parere di compatibilità del nuovo PGT in merito all'infrastrutturazione dell'ambito Mezzaluna, lo studio della viabilità è più che mai indispensabile. 3. I criteri di sviluppo nell'ambito Mezzaluna emersi a seguito masterplan 1 marzo 2022 sono stati trasferiti nelle schede d'ambito del PGT approvato. 4 si prevede di affidare l'incarico per nuovo masterplan. Entro la fine del 2024 5 sarà coinvolta la Provincia di Bergamo per supportarci nel percorso di approvazione del progetto di masterplan. Grazie grazie, assessore consiliatura, ha passato il Vegia risulta, ok, prego, prego qui e grazie per la risposta. E allora rilievo, però, che è abbastanza manchevole rispetto alla puntualità della dei punti che sono stati chiesti, soprattutto e su quali siano. Gli indirizzi chiederanno poi inseriti all'interno della di quello che fa l'incarico e riguardanti il masterplan è un po' un cane che si morde la coda, cioè in sede di approvazione del PGT si è detto che è la progettazione di rammentare una sarebbe stata poi demandata a un masterplan. Adesso chiediamo quali saranno i contenuti del masterplan e ci si dice che è stato inserito nella scheda della del Dtt, cioè non c'è una risposta. Quindi questo conferma quello che abbiamo già. Purtroppo ha avuto modo di capire, cioè che non c'è ancora un'idea chiara rispetto alla progettualità della Mezzaluna.
E a fronte di questo, però, ci preoccupa anche il fatto che le scelte che sono stati fatti dall'iter che poi andrà a definire la pianificazione reali della Mezzaluna è un iter che si andrà dilungando, mentre è quello che è l'onere a carico del cittadino, in particolare per i proprietari delle aree già è attivo dalla fase di adozione del PGT. Quindi, secondo noi questa è una scelta, una scelta.
Inadeguata dal punto di vista delle modalità e non chiara dal punto di vista dei contenuti. Peraltro, quando si era dato incarico per fare questo Piano del Traffico, questo studio sulla sulla viabilità stilata tu hai detto che era propedeutico a tutto quello che sarebbe poi è stato il ragionamento successivo sulla sulla Mezzaluna, invece qua poi.
Il ragionamento è stato posticipato come se prima non fosse cosa nota che sarebbe poi andati incontro a una revisione del PGT.
Per cui ci sembra.
Poco poco chiaro quello che è il vostro, la vostra idea di come sviluppare quest'area, confermiamo le nostre preoccupazioni e seguiremo poi l'iter successivo in modo dettagliato.
Grazie grazie, quindi non soddisfatta, non soddisfa, veniamo al punto numero 2 interpellanza presentata dal consigliere molto eventualmente il Consiglio, letture dei contribuenti di appelli Rossoni relativo alla situazione gestionale degli impianti sportivi del Centro Mazza in via ai Malgari,
Premesso che da settimane circolano informazioni ufficiose relative un intervento, la Guardia di finanza, per non meglio specificate verifiche nell'ambito della gestione degli impianti sportivi sopracitati, durante tali verifiche sarebbero emerse presunte irregolarità che avrebbero portato le forze dell'ordine, le varie delle sanzioni. Negli ultimi mesi il centro sportivo è stato interessato una serie d'interventi di ristrutturazione. Ci chiede se corrispondono al vero le notizie che stanno circolando in merito all'intervento della Guardia di finanza, di cui soffre le relative violazioni conseguenti sanzioni. In caso di ragioni di risposta affermativa, chi sarebbe stato oggetto di verifica? Le ragioni di tale verifica? Cosa corrisponderebbero le eventuali sanzioni elevate se tali sanzioni incidono in qualche modo sul bilancio comunale? La posizione che l'Amministrazione comunale intende organi nei confronti di chi ne è stato oggetto? Relativamente agli interventi di ristrutturazione, si chiede qual è nel dettaglio tipologia. Spesso l'amministrazione comunale risponde il Sindaco. Prego.
Buonasera a tutti buonasera, Presidente e buonasera, ovviamente è avvenuto anche al Segretario che apre stasera la sua esperienza Treviglio col Consiglio comunale con riferimento all'interpellanza di cui all'oggetto, nell'evidenziare che per mero scrupolo che molti dei quesiti che la compongono diventerebbero più propriamente nell'istituto dell'interrogazione per come definito all'articolo 67 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, si rappresenta brevemente quanto di seguito, le notizie trovano riscontro in una comunicazione della Guardia di finanza circa verifiche condotte nei confronti della società che gestisce l'impianto sportivo in oggetto non si ha notizia delle relative sanzioni, mentre la contestazione riguarda illeciti amministrativi.
Il competente ufficio comunale attivato apposito procedimento amministrativo volto a verificare eventuali potenziali risvolti sul contratto attualmente in essere col gestore,
Dalle notizie e dalla documentazione sinora pervenute dal gestore risulta peraltro che quest'ultima ritualmente contestato il verbale di accertamento talché i rilievi in quest'ultimo dedotti non possono al momento considerarsi definitivi.
Alla luce di quanto sopra, non si ravvisano effetti diretti di siffatti provvedimenti sul bilancio comunale per ogni ulteriore dettaglio, in relazione alla fattispecie anche per ragioni cautelative, di tutela della riservatezza. Ai sensi del decreto legislativo 196 2003, come modificato dal 200 da 606 79 del 2016 di dati, che potrebbero potenzialmente coinvolgere anche persone fisiche, si rinvia alla Documentazione conservate presso gli uffici dell'ente, cui il Consigliere potrà accedere secondo le ordinarie modalità. Con riguardo, infine, agli interventi di ristrutturazione in essere, si evidenzia che il centro sportivo è stato recentemente oggetto di ristrutturazione dei bagni degli spogliatoi, il lato sud, consistente nella riqualificazione completa dei sei blocchi di spogliatoio e modifica della distribuzione degli spazi. Il costo dell'investimento ammonta a 110.000 euro. Nel corso dell'anno 2023, invece, sono stati effettuati i seguenti interventi. Sostituzione caldaia 25.000 euro, ripristino, impianto solare termico con sostituzione di tre serbatoi di accumulo di cittadino, 34.000 euro.
Grazie Sindaco, Consigliere Molteni.
Grazie Presidente, colgo anche l'occasione per dare il benvenuto alla nuova Segretaria, augurandole buon lavoro, e ringrazio il Sindaco per la risposta risposte è innanzitutto il motivo Daga dall'interpellanza che poi poteva essere declinata, altro unite in un'interrogazione e da era data dal fatto che stiamo parlando di una struttura pubblica a che dà un servizio fondamentale importante alla nostra cittadinanza che è gestita da una società esterna e che, di conseguenza, alla luce delle,
Tante voci che si sono in corso nelle ultime settimane negli ultimi mesi si destava particolare preoccupazione perché appunto non era ben chiara la motivazione dell'intervento da parte della Guardia di finanza, che viene confermato appunto in in questa risposta e appunto di cosa si trattasse l'intervento delle Fiamme gialle qui si paga di illeciti amministrativi che chiaramente ci preoccupano alla luce e della gestione di un importante impianto che, ripeto, da un servizio fondamentale per lo sport,
Cittadino bene che aveva risposta del Sindaco non si ravvisano effetti diretti relativamente al bilancio comunale, però chiaramente, di fronte a questa risposta, che apre ovviamente una serie di interrogativi, procederemo poi con un accesso agli atti, chiaramente seguendo quelle che sono le norme relative anche ai dati di riservatezza, per approfondire e capire meglio di cosa si è trattato questo illecito amministrativo dell'ammontare e le motivazioni che hanno portato, perché stiamo anche parlando di dalla gestione di un impianto dove hanno accesso anche ai ragazzi di noi e quindi vogliamo capire, nello specifico, a tutela di tutti dei cittadini, ma in un certo qual modo anche delle amministrazioni comunali. Cosa sia accaduto nello specifico per quello che riguarda invece il costo dell'investimento.
Anche qui ci riserviamo di approfondire perché, alla luce delle della spesa di 110.000 euro per sei blocchi di spogliatoio, vedremo di approfondire anche quello che riguarda i costi relativi all'intervento, che presumo essere di natura edilizia e idraulica per capire se questa spesa è stata oltremodo.
Aggravato oltremodo sul bilancio comunale, quindi sicuramente ritorneremo sul sull'accaduto dopo aver fatto un accesso agli atti per capire meglio cosa sia accaduto. Grazie grazie quindi soddisfatto in parte parzialmente soddisfatto perfetto. Torniamo al punto numero 3, interpellanza presentata dal consigliere, molti emendamenti costituire concorrenti esteri Rossoni relativa alla situazione del parcheggio zona PIP 1 adiacente via Ronchi.
Premesso che, in seguito all'insediamento dal logistica Amazon Casirate i tiri interessati al trasporto verso di essa sorto nel parcheggio intorno al tipo 1, adiacente a via Ronchi, da diversi mesi mesi vengono segnalate situazioni di gravissimo degrado, caratterizzato dal posteggio selvaggio invettive allo scarico dell'abbandono dei rifiuti, a parte i camionisti disturbo alla quiete pubblica, con una schiamazzi risse musica ad alto volume, anche durante la notte totale mancanza di ricordo di igiene pubblica, conviene che ci spazi intorno per la mancanza di servizi igienici adeguati al contesto? Sono presenti due bagni chimici in condizioni fatiscenti. Durante la scorsa estate i residenti allucinato, installazione abusivi, una piscina gonfiabile.
La zona di fatto, ma anche del materiale in condizioni di sicurezza e cose senza pubblica, credo sia Lupan dovrebbe avere. La zona dovrebbe essere il biglietto da visita della nostra città, visto che trovano nella vicinanza alla Stazione centrale ed è il casello di BreBeMi. Le problematiche ripetutamente segnalato all'ente da diversi mesi sono già state oggetto di interpellanza presentata durante il Consiglio comunale il 26 marzo ultimo scorso era stato grave garantito un sostegno economico da parte scritta, ma Trasporti S.r.l. Approvata poi con determina dirigenziale 2 7 4 2024, si chiede la motivazione del persistere suddette condizioni, gravi disagi per i cittadini e di scarso decoro igiene pubblica. A tal proposito si chiede nuovamente l'Amministrazione comunale, conosce tempistiche di intervento per la Giunta l'assessore Bornaghi. Prego.
Illustrissimi Consiglieri riscontro all'interpellanza in oggetto si rileva che i servizi igienici insistenti in loco, che sono collegate alla pubblica fognatura, vengono puliti due volte a settimana e che lo spazzamento dell'area avviene con cadenza bisettimanale.
L'area in argomento, in aggiunta all'isola ecologica già presente, è stata dotata di quattro cestoni di raccolta rifiuti da 240 litri dislocati in maniera omogenea. Il monitoraggio, lo svuotamento dagli stessi avviene con cadenza periodica.
I suddetti servizi sono supportati da un sostegno economico da parte della società Amazon Transport S.r.l. Di cui alla determinazione dirigenziale richiamata nell'interpellanza medesima. Pur considerando alcuni episodi di inciviltà e maleducazione che si registrano purtroppo anche in altri contesti, si constata il generale miglioramento delle condizioni dell'aria, a seguito anche della posizione dei contenitori di cui sopra, del costante intervento del servizio di igiene ambientale e delle azioni di controllo periodicamente effettuate anche dalla Polizia locale. Si rileva peraltro per alcune segnalazioni si registravano anche negli anni antecedenti l'apertura della logistica di Casirate con parcheggio selvaggio, comportamenti incivili nell'area PP 1, evidenziate in più occasioni dagli imprenditori cittadini. A tal fine, l'Amministrazione aveva adottato apposita ordinanza di divieto di sosta nell'area.
I competenti uffici comunicano che provvederanno alla riqualificazione della segnaletica stradale orizzontale al fine di meglio disciplinare la sosta nell'aria e che nelle scorse settimane sono stati definite le azioni per il completamento del cantiere relativo alla piazzetta, Gabriele Raffa i cui lavori saranno avviati a carico del Comune entro fine 2024. Grazie consigliere Molteni, prego, grazie Presidente,
Non siamo soddisfatti della risposta perché la situazione si sta trascinando da mesi, ritenere che ci sia stato un miglioramento.
Mi pare.
Un eufemismo, per così dire, perché la zona A è stata per tutti i mesi estivi oggetto di bivacco schiamazzi risse, addirittura hanno montato una piscina di Goma, hanno chiamato le forze dell'ordine, il Presidente è stata rimossa e poi è stata installata.
I servizi igienici non sono sufficienti, idem i quattro gestori di raccolta rifiuti, c'è una situazione veramente è fuori controllo, che viola le elementari norme igienico sanitarie, i residenti sono disperati e la situazione non è indubbiamente un bel biglietto da visita perché a pochi poche centinaia di metri abbiamo il casello della Bre.Be.Mi. E sappiamo quanto questa Amministrazione nella zona sud della città a stia puntando se a questo ci aggiungiamo che dall'altra parte della strada abbiamo avuto più e più volte segnalazioni di esalazioni maleodoranti da parte dei residenti, diciamo che il cerchio si chiude,
Tra l'altro, ci mi chiedevo se e abbiamo già detto nella precedente interpellanza della scorsa primavera, se l'Amministrazione non sta prendendo in considerazione, visto che diventa difficile da parte dei camionisti di Amazon che presumo abbiano anche pochi, cui pe nel senso che se trovano quel parcheggio ci vanno per necessità e dovendo utilizzare cronotachigrafo per cui diventa difficile anche spostare gli automezzi dopo una certa ora.
Se l'Amministrazione comunale ha in mente eventualmente di pensare anche a una collaborazione con i Comuni vicini per poter dislocare i parcheggi di questi tiva ripeto la situazione, noi riteniamo che sia fuori controllo.
I residenti non sanno più che vita fare e siamo alla seconda interpellanza. Nel giro di qualche mese noi chiederemo un intervento più corposo, che può essere uno o che suggerivamo di fare rete con i Comuni vicini, diversamente anche di andare a bussare alla porta di una multinazionale che fattura miliardi di euro ogni anno e che forse potrebbe anche pensare di venire incontro all'Amministrazione comunale e ai cittadini che non possono vivere nella propria proprietà privata una situazione di questo tipo, la cosa invece positiva e che, come già peraltro il Sindaco aveva annunciato nei mesi scorsi, che il la piazzetta in memoria di Gabriele Raffa verrà ultimata entro la fine del 2024, ma per il resto debbo dire che la situazione è veramente fuori controllo e questo ci preoccupa parecchio. Grazie grazie. Prendiamo al quarto punto all'ordine del giorno. Sesta variazione al bilancio di previsione 2024 2026 Assessore Tugnoli, prego.
Grazie Presidente, buonasera, Consiglieri buonasera, Consiglieri, mi unisco anch'io a porgere il benvenuto al nuovo Segretario stasera presentiamo una variazione alla sesta al bilancio di previsione 24 26, che ammonta a più di 1 milione di euro, che presenta il recepimento di quattro contributi, uno regionale legato al progetto di contrasto alla violenza di genere per circa 130.000 euro e che prevede appunto la continuazione del finanziamento della rete non sei sola e quindi il centro antiviolenza e le case rifugio.
Uno relativo al contributo statale PNRR per le transazioni digitali di circa 35.000 euro, un contributo di 10.000 euro relativi ad un contributo provinciale per il Salone dell'orientamento che si è svolto lo scorso fine settimana ed è arrivato alla decima edizione. Poi c'è la quota relativa al contributo per il bando regionale. La Lombardia dei giovani, che è correlata alla realizzazione del progetto che quest'anno è stato progettato appunto con Risorsa sociale capofila, insieme al Comune di Caravaggio e la quota che vedete qui non è l'unica quota che il Comune ha previsto, ma è la quota, appunto che mancava rispetto ai capitoli delle politiche per i giovani. A fronte di queste maggiori entrate, che prevedono anche 103.000 euro di maggiori proventi derivanti dall'accertamento dei tributi comunali, perlopiù IMU e TASI, abbiamo maggiori spese. È la prima e 53.000 euro relativi all'adeguamento al fondo, crediti di dubbia esigibilità e, appunto, diretta conseguenza del maggior accertamento dei tributi comunali, poi abbiamo 60.000 euro relativi a maggiori spese per servizio di assistenza domiciliare, il cosiddetto SAD 40.000 euro, relativi a ulteriore manutenzione del verde pubblico, circa 40.000 euro relativi alle spese del personale e, nello specifico, all'indennità di vacanza contrattuale per l'adeguamento ai contratti nazionali collettivi,
E 26.000 euro relativi a spese per prestazioni professionali per i servizi tecnici. Abbiamo dei piccoli risparmi pari a 20.000 euro circa per minori utenze relative ad Ygea, per l'efficientamento della palazzina dei servizi sociali e 13.000 euro relative all'assistenza sistemistica. Passando invece agli investimenti, dobbiamo rilevare maggiori oneri di urbanizzazione pari a circa 265.000 euro, che andiamo ad allocare per 100.000 euro relativi a manutenzione straordinaria del PalaFacchetti e, nello specifico, all'adeguamento degli spogliatoi e a sistema dell'antincendio. 75.000 euro relativi alla manutenzione straordinaria del cimitero civico e 50.000 euro relativi ad una manutenzione straordinaria. Riqualificare la palestra della US delle scuole grossi, la variazione che ho presentato ha ricevuto il parere positivo dei revisori dei conti.
Dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire consigliere, Rossoni, prego se avevo solo una domanda per l'Assessore, i 10.000 euro del Salone dell'orientamento, esattamente come vengono destinati.
Grazie, vediamo se ci sono altri interventi, do la parola all'assessore, non ci sono così a 600 Mioli, prego, non ci sono altri si hanno consentito il risparmio da parte delle scuole di non pagare gli stand, cosa che avveniva negli scorsi anni non abbiamo mai ricevuto un contributo da parte della Provincia quest'anno è arrivato un siamo molto contenti, quindi ha previsto un risparmio da parte delle scuole,
Non so se l'Assessore vuole aggiungere altro.
Assessore, prego, grazie Presidente buonasera a tutti, allora da sempre.
Cioè da 10 12 anni al Salone dell'orientamento, le scuole che partecipano davano un contributo prima di 100 euro e poi ultimamente, negli ultimi anni di 150, proprio perché, eccetera.
Davvero un allestimento molto particolari, destinato a spendere di tutte le scuole, e poi anche che so le utenze della Fiera per due giorni consecutivi quest'anno, devo dire grazie alla Provincia sollecitata dal nostro Sindaco, anche perché debbo dire che per il Salone orienta di Bergamo c'è destinata una cifra assolutamente noti. Olena noi ringraziamo per i 10.000 euro che rendiconteremo su.
Spese vive e soprattutto la gratuità per le scuole che erano 22 istituti superiori, e questo mi ha fatto davvero felice. Perché far pagare le scuole? Insomma, non mi sembra bello anche perché Bergamo ha dato da due anni la gratuità totale di una Fiera che ha dimensioni diverse dalle nostre. Grazie grazie altri interventi in Kosovo sono già intervenuto. Può intervenire soltanto.
Forse non ha capito il senso, io ho fatto una domanda diversa, CEO, allora io ho chiesto questi 10.000 euro, a chi vengono vengono versati Ciak, allora la risposta è stata gli stand pagavano 100 euro 150, ma gli stand mi risulta fossero 30, quindi sui 3.000 euro circa quindi questo risparmio viene utilizzato per pagare le utenze per pagare l'affitto, per che cosa viene utilizzato e a chi quindi viene versato?
Questa è la domanda risponde, il Sindaco.
Al posto di essere chiaro alla consigliera Rossoni gira intorno alle parole, siccome i messaggi che fanno girare sono altri, sono stati dati 4.000 euro al gestore della Fiera per le prestazioni di servizio perché la domanda era quella si poteva far direttamente e poi ci sono delle spese legate ai gadget e alla promozione dell'evento, quindi i 10.000 euro. C'è anche una delibera che fa un piano economico, ci sono le determine se vuole poi gliele giro. Il, quindi c'è una parte che è stata data dal gestore, che prima veniva coperta dal Comune attraverso le quote che versavano nelle scuole per tutti i servizi accessori nell'allestimento e disallestimento. Anche perché, ovviamente, questa manifestazione istituzionale, quindi, che.
Ed è a carico del Comune per alcuni versi ed era in parte a carico delle scuole, con un contributo di 150 più IVA, poi è stata realizzata tutta la parte grafica quindi la mappatura, le la mappa, tutta la parte di locandine, i manifesti che sono stati esposti e poi ovviamente le spese vive rispetto a tutto ciò che l'Istituto Zenale ha realizzato dal punto grafico.
Quindi non un contributo alla scuola, ma per poi tutti l'OLAF e le spese vive legate alla gestione di un evento che, per dare una dimensione a Treviglio, costa circa 13 14.000 euro e alla provincia di Bergamo, per un giorno e mezzo costa 150.000 euro esattamente i dati al gestore della Fiera di Bergamo, oltre ad organizzare l'evento.
Grazie silenzio, per favore, altri interventi non ci sono altri interventi che hanno chiuso la discussione per dichiarazione di voto, non ci sono dichiarazioni di voto, pongo in votazione quindi il punto numero 4 all'ordine del giorno, sesta variazione al bilancio di previsione 2024 26, sono aperte le votazioni,
Consigliera Mori ringrazio, sono chiuso la votazione, si sono astenuti il consigliere Molteni, la consigliera Mori e il consigliere Rossoni, la consigliera pura a favore gli altri, mettiamolo in votazione, l'immediata esecutività della delibera sono aperte le votazioni.
Silenzio, per favore,
Sono chiuse, le votazioni si sono astenuti, il consigliere Molteni ossimorico, c'è un sogno consigliera pura a favore gli altri punti all'ordine del giorno approvato fino al punto numero 5. Approvazione della convenzione per il funzionamento della Centrale unica di committenza per il triennio 24 27 la parola al Sindaco prego,
Sì, è una delibera che, insomma, sostanzialmente recepisce l'adeguamento del codice dei contratti e degli appalti e sapete che la nostra CUC è andata incrementando nel tempo. Ad oggi, rispetto alla convenzione originaria, si sono aggiunti altri Comuni, con l'ultimo è stato il comune di Misano. Ovviamente tutte queste modifiche sono state votate dal Consiglio, quindi le diamo per scontate. Ad oggi la convenzione è già stata anche approvata in attenti e unisce i comuni di Aci. Nel Casirate constatazione fa la Pagazzano, Pontirolo e Misano, e poi invece le 2 società Igea e risorse sociali. Alcune adesioni sono state figli. Anche di tutto il tema del PNRR e altre invece, sono legate più alle attività standard nel nella delibera si dà anche atto sinteticamente. Adesso stavo cercando delle attività che sono.
State svolte almeno così c'era scritto ah, eccolo qua dagli amici corretta, quindi ci siamo anche accreditati e abbiamo tutti i requisiti adesso, ad esempio, stiamo ragionando anche con le scuole e quindi, insomma, procediamo a rinnovare per altri tre anni questa convenzione che conferma ah, eccolo qua, nelle premesse, nei tagli della durata, cinque procedure di fornitori di servizi, una procedura di fornitura di beni, 6 fornitura dei lavori, una concessione di servizio oltre alle 26 gare del Comune di Treviglio, quindi è un servizio importante e sapete che sono pochi i Comuni che hanno questo onere e onore. Noi abbiamo fatto anche la scelta di investire a seguito delle modifiche intercorse dal punto di vista normativo, accreditando e quindi valorizzando anche il nostro personale che adesso alle competenze della formazione adeguate e quindi penso che sia bello confermare questo impegno da parte del Comune che offre questo servizio, a fronte di costi che sono inferiori a quelli di altre centrali di committenza, un servizio importante per i Comuni del territorio per due società DGR, Risorsa sociale che, ovviamente sono parte essenziale anche del nostro del nostro agire e che ovviamente ha permesso di gestire al meglio i fondi PNRR contenti, devo dire anche sempre apprezzati sia dei Comuni che dalle 2 società. Quindi.
Auspico il voto favorevole di tutto il Consiglio comunale su questa delibera. Grazie Sindaco. Dichiaro aperta la discussione. Chi vuole intervenire non ci sono interventi. Dichiaro quindi consigliera Morini, prego sì, grazie buona sera.
Con la convenzione è allegata anche un contratto per l'assegnazione. Se ho compreso bene di un mandato a un professionista esterno, se e magari ci dà qualche indicazione anche rispetto a a a questa figura, cosa dovrà fare e se attendere, poi sarà un'attività che verrà riportata all'interno del del del Comune, quindi sarà fatta in futuro da un dipendente comunale. Grazie,
No, la figura dell'avvocato immagino si riferisca. Quello è stata inserita perché, a seguito della modifica che è stata fatta dal codice degli appalti, se non ricordo mangiato, serviva il supporto giuridico, economico e finanziario alla CUC. E questo requisito l'aveva il nostro dirigente prima, ma poi non sarebbe stato soddisfatto rispetto alla nuova Cucchi. Quindi la norma permette di avere questo incarico esterno che è stato conferito per 24 mesi e ci permette di garantire poi il nostro personale adeguatamente formato. Ma questa competenza specifica è stata affidata all'esterno per poter garantire tutti i requisiti per tutta la parte di PEF di supporto rispetto ai lavori e la validazione. Non so se il Segretario vuole integrare è una questione più tecnica, però insomma, sostanzialmente presto, quindi per due anni sarà questa figura, noi abbiamo investito anche recentemente c'è un'altra figura di categoria ex di che all'interno è stata inserita all'interno della CUC. Quindi è una CUC particolarmente qualificata che in questo momento storico dove faccio l'esempio, gli istituti secondari di secondo grado hanno la difficoltà di affidare alcune gare. Si stanno rivolgendo un po' noi un po' la Provincia, cercheremo anche di coordinarci in questo per la provincia di Bergamo diventa importante ed essenziale per noi mantenere questo servizio, perché saranno sempre di più le realtà che avevano bisogno di questa della centrale unica di committenza, sono sempre meno i Comuni o gli Enti che garantiscono questo servizio, anche perché i tempi sono sempre più rapidi e quindi bisogna essere efficienti.
Poi su altre questioni più tecniche, mi fermo perché so che mi hanno dato questo incarico per questa motivazione, grazie Sindaco, altri interventi, non ci sono altri interventi che Arcus la discussione per dichiarazioni di voto, non ci sono dichiarazioni di voto pongo quindi in votazione il punto numero 5 approvazione della convenzione per il funzionamento della Centrale unica di committenza per il triennio 24 27 sono aperte le votazioni.
Sono chiuse.
Sono chiuse, le votazioni hanno votato a favore tutti i Consiglieri comunali, il punto all'ordine del giorno approvato all'unanimità, veniamo all'ultimo punto di stasera, mozione presentata dal consigliere Tura in merito alla promozione e sostegno allattamento progetto UNICEF debiti dell'Expo consiliatura prego.
Grazie, allora questa mozione parte da un'iniziativa dell'Unicef che è quella a sostegno dei baby pit-stop, che sono delle postazioni a disposizioni e della mamma dei genitori per allattare il proprio bambino, è cambiare il pannolino.
L'UNICEF sostiene con questa semplice iniziativa l'allattamento al seno, che è una pratica ormai fortemente raccomandata da tutte le agenzie sanitarie, a partire dal loans, per una serie di benefici che l'allattamento, oramai dal punto di vista scientifico, è comprovato abbia non solo sulla salute del neonato e del bambino poi anche successivamente all'epoca neonatali ma anche sulla salute della mamma. L'allattamento al seno, infatti, riduce i tassi di morbilità di mortalità. È inoltre importanti anche per le comunità sostenibili l'allattamento, perché è una scelta an oltre che economica, per le famiglie, anche ecologica, che quindi riduce il consumo, l'utilizzo di plastica, eccetera.
Ci sono stati poi, nel corso del tempo e anche da parte del Ministero, sia il Ministero della pubblica amministrazione ha emanato una direttiva in cui dà come indirizzo proprio alle pubbliche amministrazioni quello di mettere in pratica delle azioni che sostengano in qualche modo la pratica dell'allattamento o in generale chi non ha non ostacolino, ma anzi che promuovono e si facciano cuoco, coadiuvanti di tutti gli altri professionisti sanitari, eccetera. Deputati a sostenere fattivamente questa scelta e il Ministero della salute, che ha fatto una pubblicazione abbastanza recente, proprio dedicata all'allattamento al seno, riconosce il fatto che ogni madre dovrebbe riconoscere in questa sua scelta di allattare la, il sostegno da parte di tutti, anche proprio della comunità di appartenenza, e quindi per me è molto importante questo aspetto, il fatto che la comunità, anche a un ruolo.
In questo senso. Il la l'iniziativa di di di pit-stop assume,
Una importanza nel senso che la nostra città, se aderisce a questa iniziativa e si fa in modo di essere il più possibile b difenderli anche adottando questa pratica, sarà una città ancora più accogliente per tutti, per le mamme e per i bimbi ma anche il welfare in generale per i genitori per le famiglie che si occupano della del bambino e da qui l'idea di procedere per punti all'innanzitutto partendo dal palazzo comunale, proprio per dare un messaggio di pieno sostegno e di accoglienza alla mamma che allatta in generale, al ai genitori che devono occuparsi di un neonato di un bambino,
In modo da individuare all'interno del Palazzo comunale una postazione di stop. Nella pratica, cosa significa significa individuare un luogo? Un luogo tranquillo riservato è dotato di una poltrona dotato di una fasciatoio e di un semplice tavolino a cui appoggiarsi e poi a andare nel senso dello spirito di questa proposta, cioè rendere questi pit-stop non una iniziativa spot di cui se ne fa uno, se ne fa due per dire queste che si è fatto e che c'è, ma di rendere il servizio veramente accessibile veramente capillare sul territorio, come viene fatto in alcune città, nei Paesi nordici, eccetera e quindi chiedendo anche il sostegno di di in realtà commerciali pubblici esercizi disposti.
A sostenere questa campagna. Ovviamente sarà indispensabile poi prevedere un'adeguata comunicazione di quelli che sono i luoghi adibiti a baby pit-stop, anche attraverso il sito comunali e dal sito istituzionale, con una mappa aggiornata che indichi dove trovare le postazioni e anche poi, pensando anche insieme a chi aderirà una serie di,
Iniziative per una campagna di informazione e anche di sensibilizzazione dall'1 al 7 ottobre è stata la settimana mondiale a sostegno dell'allattamento, per cui ho ritenuto importante sensibilizzare anche il il Consiglio comunale su questa iniziativa e pensare insieme a come declinarla anche nel nostro Comune. So che erano sono presenti alcuni alcune postazioni, ma non si può dire ad oggi per il servizio e sia veramente disponibili e capillari. Quindi, per andare in questa direzione, a mio avviso occorre fare un passaggio in più e quindi chiedo al Consiglio comunale di discutere di questa proposta. Grazie,
Grazie Consigliere.
Signor Sindaco, prego grazie Presidente,
Il Consigliere natura ha recuperato nel finale rispetto al testo della mozione perché sostanzialmente, leggendo la mozione, ascoltando la prima parte, anche i primi articoli poi in parte modificati anche sui social, sembra che ci siano esse ci si sia persi che in questi 10 anni perché dal 20 novembre 2014 quando venne inaugurato quello all'asilo nido di via Locatelli la sensibilità su questo tema c'è stata e quindi,
Bene aver dato atto che oggi ci sono già queste impostazioni, alcune sono mutate perché in via Locatelli c'è biblioteca dei ragazzi e dei più piccoli e non c'è più l'asilo nido all'asilo nido nuovo, ci sono due postazioni, ci sono poi dei consultori e quella della Biblioteca Centrale temporaneamente chiusa, così buona di anni, Sereni, eccetera, eccetera. Quindi, dato atto di questo e quindi che comunque la sensibilità c'è stata e ovviamente è un tema che va sempre bene e ci mancherebbe e anticipando che proprio il 20 novembre, 10 anni dopo, inaugureremo anche i baby pit-stop al Castel Cerreto presso il Centro polifunzionale Pettini, dove abbiamo trasferito allo spazio gioco dopo la chiusura dello spazio in Zanon vest.
Ovviamente la proposta può essere accolta chiaramente con alcune piccolissime modifiche del testo. Adesso.
Vado a leggere e che penso non inficino poi il voto, anzi, penso che lo valorizzino. Quindi, aggiungerei, dopo tutte le premesse dato atto che in città sono già attivi baby pit-stop Jade sono attivi già al 2014 20 stop, sia in luoghi pubblici che privati, e che il prossimo sarà inaugurato il 20 novembre. 24 perché non li cito? Ma ovviamente ci sono anche alcune attività commerciali che hanno i baby pit-stop e ci sono ovviamente i consultori, la SSD.
Poi è individuale presso altre strutture comunali. La sede del Palazzo comunale. Onestamente abbiamo già fatto anche la votazione, una volta ricevuta la mozione. In questo momento potremmo avere qualche problema a garantire uno spazio e quindi non lo lascerà iscritto. Poi ovvio che, così come questa sala avrà qualche cambiamento giù, stiamo facendo dei lavori. Siamo anche un po' vincolati e quindi lascerei strutture comunali senza specificare il palazzo, pur comprendendo il valore simbolico, ma è evidente anche che, sostanzialmente, l'unico accesso libero, tra l'altro il suo appuntamento, è al piano terra, gli altri sono proprio casi rari e quindi andrebbe identificato giù due. Oggi abbiamo qualche problema, qualche vincolo di spazio, quindi oggettivamente, per essere seri, lascerei strutture comunali e c'è ad esempio in Fiera una parte dedicata fasciatoio, eccetera, dovrebbe essere completata con la con la poltrona. Quindi la mozione sicuramente permette anche di potenziare queste postazioni che ci sono.
Sensibilizzate, redatta, commerciali pubblici, esercizi e altre realtà pubbliche. Metterei ovviamente alla sensibilizzazione, può riguardare anche altri soggetti e poi, dal mio punto di vista, può essere tranquillamente approvata, nel senso che, ovviamente il tema ci trova sensibili. La parte della comunicazione istituzionale diciamo che è un po' carente da parte di 11, perché non c'è una vera sezione,
Noi abbiamo già mandato anche quello dei Castelli. Ha detto, va beh, arriva una mail che dice grazie, però non dobbiamo poi non so se ce li contatteranno e non c'è fisicamente sul sito l'elenco ed è un peccato, perché se uno si registra forse sarebbe meglio valori a meno che sia uno sforzo quello che fa, però, visto che sono mappati e magari faremo con il distretto del commercio anche un invito a tutti gli esercenti perché la cosa più semplice possiamo fare. Penso che si possa approvare questa mozione tranquillamente, con queste davvero piccole modifiche, che poi, insomma, ho scritto qui perché ho dimenticato il foglio musicanti in macchina e il Consiglio è stato talmente breve perché no falcidia può andare attendono qui penso che sia chiaro, però il senso, al di là delle virgole, che si possa votare tutti insieme e ringrazio anche la referente cittadina di UNICEF.
Il presidente Maria Grazia Manzalini, con la quale avevamo già inaugurato nel 2014 2000, quindi Cipollina, ATS 2016 in ospedale, 17 anni Sereni 2 18, Biblioteca centrale. Insomma, ci son stati tanti momenti e quindi è una sensibilità che c'è. Non vedo perché dovremmo votare conto fra le altre valutazioni, ovviamente dando atto di questo, perché nella mozione non c'è scritto. Quindi oggettivamente mettiamo sulla bilancia entrambe le cose. Grazie grazie Sindaco consiliatura su proposta del Sindaco.
Allora ti accolgo, la è la richiesta e la la cortesia istituzionale anche dovuta, inserire quello che è stato già fatto, il fatto che la mozione non contenesse la il resoconto di tutto quello che è stato fatto e ogni esigenza anche di di sintesi, però naturalmente così come sono tagli principi la piena e mostra la mozione l'ideale ovviamente siamo o non siamo a conoscenza e apprezziamo e sosteniamo tutto quello che è stato fatto fino adesso e in merito a questo,
C'è stato poi nella fase Covid un po' una, un arresto e anche una una mutazione, un po' delle postazioni, alcuni esercizi commerciali hanno chiuso, eccetera, quindi abbiamo ritenuto anche che fosse necessario riprendere un po' questo discorso e quindi capisco le difficoltà riguardanti il Palazzo comunale.
Penseremo magari a com'è a sopperire.
Individuando una postazione, magari in un luogo pubblico più accessibile, o magari pensando anche alla Biblioteca centrale, quando sarà nuovamente fruibile,
Ecco, è importante, secondo me, anche la campagna comunicativa, perché questo è un aspetto fondamentale, cioè quando ci si trova nella situazione di dover cambiare il bambino, il bambino piange, cioè bisogna sapere esattamente dove si può andare e questo secondo me è molto importante e quindi ringrazio il Sindaco ringrazio i consiglieri e le consigliere perdita ha preso in esame la nostra mozione.
Volevo poi aggiungere che il Consiglio delle donne ha scritto una comunicazione a sostegno della della proposta.
Sì.
Sì, sì, se è possibile dare lettura di questa comunicazione.
Allora scrive la Presidente dicendo che comunico che il Consiglio delle Donne di Treviglio ha deciso, nella giornata di lunedì 28 ottobre, di approvare e sostenere la mozione.
Relativo all'istituzione dei baby pit-stop, in punti strategici dell'area cittadina, per agevolare il lavoro quotidiano delle madri e il benessere dei bambini.
Sosteniamo la mozione per diversi motivi, si tratta di un'iniziativa in corso in molte altre città d'Italia, sostenuta da ampia sensibilizzazione e pubblicità, che accresce l'offerta dei servizi sociali alla cittadinanza, l'ampliamento urbano di Treviglio richiede più punti più pit-stop di quelli tra istituzionalizzati, non crea problemi, risponde alle esigenze della cittadinanza, pertanto sosteniamo la mozione e preghiamo di Consiglieri, Consiglieri tutti di ponderare le decisioni di voto con i migliori saluti e auguri di buon lavoro. Grazie, ha concluso.
Prego se ci sono altri interventi.
Prego Assessore, grazie, sono contenta che sia accettata da tutti la mozione e volevo fare una sottolineatura per quanto riguarda la lettera di appoggio del Consiglio delle Donne, dove, siccome l'ho ricevuta oggi pomeriggio dalla Domenica Manzoni, ludico, paro paro, ho ricevuto dice la lette la mail indirizzata a tutto il Consiglio delle Donne al Presidente ho ricevuto la lettera a sostegno della mozione in cui si dice che è sostenuta dal CDD.
Il chief di Treviglio non ha saputo per tempo di questo documento e pertanto non può.
Allora, scusate, non può essere messo tra chi sostiene la mozione, perché probabilmente penso io, all'oscuro della decisione, siccome ha una forma collegiale, penso il Consiglio delle Donne andava comunicato a tutti, tanto dovevo grazie grazie assessore Prandina altri interventi, non ci sono altri interventi in discussione le dichiarazioni di voto,
Non ci sono dichiarazioni di voto, pongo in votazione il punto numero 6 Mozione presentata dal consiliatura in merito alla promozione e sostegno adattamento progetto Vice baby pit-stop sono aperte le votazioni,
Ovviamente votiamo la mozione come emendata, sono chiuso la votazione, ho votato a favore, tutti i Consiglieri comunali, il punto all'ordine del giorno approvato all'unanimità, abbiamo esaurito i punti grazie e buona serata a tutti.