Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Treviglio 16.12.2024, ore 18.00
FILE TYPE: Video
Revision
Grazie, cominciamo i lavori, Segretario per l'appello, prego.
Buonasera procediamo all'appello dei Consiglieri presenti Imeri euro fa Yuri, Fabio Sindaco Presidente.
Ferri, Giulio Giussani, Francesco, Gatti, Elisabeth.
Premoli, Monica.
Ghiggini, Marco assente.
Fumagalli, Giancarlo assente, Colombo Silvia.
Cologno Andrea, Presidente mansueto, Antonella, Vavassori, Lazzaro, mansueto.
Tura delle Matilde Molteni, Erik, dei ponti Federico.
Rossoni, Laura assente Morini, Maria Grazia.
Pignatelli. Gianluca.
Assente.
Procediamo all'appello degli assessori Zoccoli, Giuseppina Bornaghi, Michele.
Bisoli, Alessandro.
Tugnoli Valentina Mangano, Basilio Tonino. Grazie, la seduta è validamente costituita. Grazie, iniziamo i lavori. Il primo punto interpellanza presentata dal consigliere Molteni giustamente i Consiglieri lettura dei ponti, Morini Pignatelli, Rossoni, relativo alle molestie olfattive relative nella zona rilevate nella zona sud della città. Premesso che nel Consiglio comunale, nel novembre 2023, i sottoscritti Consiglieri comunali avevano presentato un'interpellanza in merito, una serie di segnalazioni relative a molestie olfattive ripetutamente segnalati dai cittadini nella zona sud della città, nell'occasione l'Assessore Bornaghi, dichiarava che l'attenzione con cui il servizio Ambiente dal Comune di Treviglio tratta le segnalazioni di molestie olfattive rimane alta, poiché è lo stesso impegnato da lungo tempo. Monitorare e gestire, risolvere eventuali problematiche. Nella stessa risposta all'Assessore dichiarava che pare logico allocare la provenienza delle esalazioni ad un'impresa ubicata su della città è assoggettata, si ravvisa che, in data 7 luglio 2023, il responsabile del servizio Ambiente inviava gli enti preposti al controllo comunicazione recante la sintesi dei regolamenti attuali e segnalazioni pervenute con richiesta di ispezione straordinaria nel corso di alcuni incontri la dirigenza dei suddetti impresa comunicato il piano degli investimenti che la società intende sviluppare adottando le soluzioni tecnologiche più moderni con attenzione a tematiche ambientali. Nella suddetta risposta viene inoltre citato sopralluogo dei carabinieri forestali della polizia locale del servizio ambiente ambiente comunale in data 28 settembre 23, e si invitano le parti politiche a sollecitare i cittadini nell'invio di segnalazioni. In data 25 giugno ultimo scorso, i sottoscritti Consiglieri presentare un'altra interpellanza in cui chiedevano delucidazioni in merito dei sopralluoghi svolti dalle autorità competenti. Le motivazioni del numero esiguo dei sopralluoghi a fronte di numerose segnalazioni.
A che punto era il piano quinquennale presentato dall'azienda e le azioni che l'assessorato, il servizio ambiente comunale avevano in programma in data 22 novembre ultimo scorso, il consigliere Molteni tramite PEC, inviata una raccolta firme ATS ARPA lucro, Floris dai carabinieri, Ufficio Ambiente del Comune Treviglio, ufficio ambiente alla provincia di Bergamo e per conoscenza alla Prefettura di Bergamo. Al fine, sì, sì di sensibilizzare, sollecitare un intervento risolutivo, la situazione inviata in data 10 novembre prossimo venturo si svolgerà una conferenza di servizi istruttoria presso la Provincia di Bergamo, riguardante una serie di interventi presentati all'azienda in questione relativa al nuovo impianto di evaporazione multistadio in sostituzione dell'esistente. È un nuovo impianto di trattamento dei rifiuti. Chiediamo all'Assessore Bornaghi l'esito della suddetta Conferenza dei servizi, Assessore, prego.
Ah, chiedo scusa, ma con un pezzo quali interventi ha programmato l'Assessorato, il servizio Ambiente, luce delle continue segnalazioni, molestie olfattive, suffragate dalla raccolta, firma dei mesi scorsi Assessore, prego.
Grazie, Presidente, illustrissimi Consiglieri. La Conferenza dei Servizi istruttoria indetta dalla Provincia di Bergamo si è svolta in data 10 dicembre 2024 e relativi ai lavori, dovrebbero concludersi entro fine anno come Giacoma comunicato in risposta alla precedente interpellanza del 6 novembre 2023, a seguito dei diversi colloqui intercorsi, la società, nell'autunno 2023, ha comunicato il piano degli investimenti oggetto di istruttoria da parte dell'autorità competente a far data dal 1 dicembre 2023. Si ribadisce anche in questa sede che l'ufficio ambiente comunale trasmette periodicamente tutte le segnalazioni pervenute all'autorità competente, oltre che agli organi tecnici regionali preposti in esito alla suddetta Conferenza dei servizi. L'ufficio comunale preposto.
Provvederà a coadiuvare all'autorità competente nel controllo in ordine alla realizzazione dei nuovi impianti.
Grazie assessore, Corsini Molteni, grazie, Presidente beh, mi pare di capire che fondamentalmente non è cambiato nulla nel fare nei fatti, tra l'altro la questione che ponevamo anche all'interno dell'interpellanza e che nella Conferenza dei servizi si pagava di un nuovo impianto di evaporazione multistadio in sostituzione dell'esistente e un nuovo impianto di trattamento dei reflui però non si capisce bene se,
In merito poi alla problematica, dovremmo essere olfattive. Questi interventi vadano a sanare appunto la problematica, sicuramente impianti di trattamento dei reflui. Non penso proprio bisognerebbe capire quello impianto di evaporazione multistadio, quindi fondamentalmente vedo che non è cambiato molto. Ora sappiamo che è stato presentato più di un anno fa.
Il piano degli investimenti ed è ancora fermo. Le segnalazioni continuano e molestie olfattive continuano, ci siamo attivati con una raccolta firme interessati, ha interessato i residenti della zona sud, anche se modesti, e molto spesso travalicano la zona sud ed est. Questa raccolta firme è stata inviata a tutti gli enti preposti affinché si possa sollecitare un intervento concreto il più presto possibile. A questo punto,
Stante la situazione, non è una prerogativa che mi spetta come consigliere provinciale, però, a mali estremi, estremi rimedi. A questo punto proverò a andare a bussare io direttamente all'Ufficio Ambiente della Provincia di Bergamo, per cercare di capire nel concreto cosa sta succedendo, perché essa è da un anno e mezzo che continuiamo a presentare interpellanze. Il problema si ripropone a questo punto. Vogliamo andare un po' più a fondo per capire come mai questa cosa continuerà ad essere ferma. L'istruttoria della conferenza dei servizi arriverà a fine anno, però tratta di questi due interventi, mentre invece sul tema molestie olfattive mi sembra che siamo ancora fermi a quanto è stato presentato un anno fa. Grazie, quindi si dichiara non soddisfino soddisfa. Grazie, veniamo al punto numero 2 all'ordine del giorno. Approvazione, bilancio di previsione, esercizio 2025 o sincera della società GSE. L'invito, l'avvocato travi e il dottor Gambini a raggiungerci,
Sì, ecco, grazie allora rispetto a Ygea, come vedete quest'anno, oltre all'amministratore unico, la dottoressa Ciocca, che siamo abituati, i sono tornati in Consiglio comunale, c'è anche il dottor Gambini, che è l'attuale consulente di direzione, la figura che era stata individuata attraverso una selezione pubblica, come anticipato, poi, all'interno delle discussioni degli scorsi Consigli comunali, i punti che riguarda il Ygea sono due, quindi li discuteremo sostanzialmente insieme. Per quanto riguarda il bilancio di previsione business, spettano ovviamente lasciamo la parola alla dottoressa tavolo, dottoressa ciò che il dottor bambini, e che è diventa anche l'occasione per fare un punto della situazione, per rispondere a tutte le eventuali domande dei Consiglieri, poi, rispetto alla modifica dello statuto, interverrò io anche prendere una piccola modifica alla proposta che hanno ricevuto i consiglieri, in modo tale che poi si possa completare la discussione. Poi si passa ovviamente le 2 votazioni in modo separato. Quindi prego, dottoressa travi a lei la parola.
Sì.
Buonasera a tutti, inizierò con l'intervento sul business plane dividendo e l'intervento in due parti, uno relativo alla parte farmaceutica e uno relativo alla parte sociale, partendo appunto da quest'ultima sezioni, quindi la parte sociale, la la novità che Ygea andrà a costruire negli anni nella nel triennio 2025 2007 riguarderà l'acquisto l'acquisto che si perfezionerà entro la fine di questa settimana dell'immobile di via 24 Maggio a Treviglio situata immobile situato a metà tra la farmacia comunale fredde, F 3 e il Centro Idrokin nel centro diurno, quindi in una posizione strategica per Ygea l'immobile, come ben sapete, immagino che tutti abbiate presente l'ubicazione dello stabile è diviso in due in due aree la primaria fronte strada a piano terra.
Già come si presenta oggi, quindi, già la struttura originaria si presta per un per essere adibita a palestra, è un'area di 160 metri quadri e delimitata da grandi finestre e ad a un accesso diretto dalla strada, quindi non ci sono barriere architettoniche.
No, è importante perché gran parte delle palestre ad oggi hanno scalini scale ingressi abbastanza angusti, questo è la primaria e quindi l'area fronte strada, l'area retrostante di cui questo immobile com'era prima adibita, lo diventerà anche in futuro, sarà destinata a sede Ygea quindi a uffici se di Ygea che avrà finalmente una sede di proprietà di modo che poi si eviteranno i pagamenti degli affitti e la società potrà godere del bene di proprietà senza nessuna nessuna pagamento di locazioni eccetera.
L'ufficio sta già prendendo e tu allora quello che vi racconto oggi, sì, poi lo vedremo dall'area, la realizzazione verrà effettuata nel corso dei mesi e nel corso forse della del primo anno, quindi l'ufficio si sta già attivando per reperire dei professionisti che ci possano aiutare nello sviluppo del progetto e poi nella nell'identificazione di un progetto finale e di seguito della fase esecutiva dei lavori.
Il come vi ho detto, come vi ho detto il giovedì, andremo dal notaio e nel momento in cui diventeremo proprietari potremmo fare tutte quelle modifiche che fino ad oggi abbiamo pensato e abbiamo valutato sulla carta, ma non abbiamo ancora attuato per per ovvi motivi, perché l'immobile non è di nostra proprietà,
L'attuale centro Idrokin rimarrà un polo adibito a fisioterapia e riabilitazione, utilizzeremo gli spazi esistenti senza alcun intervento di ristrutturazione e di adeguamento e utilizzeremo i locali ad oggi esistenti.
Concentrando i servizi per quanto riguarda prettamente l'area riabilitativa, mentre gli immobili e nuovo verrà adibito a centro, wellness e fitness e a tutto quello che è.
L'ampliamento dei corsi ad oggi esistenti nella piccola palestra del centro Idrokin.
La novità di quest'anno già dal 2024 è la collaborazione con l'ortopedico, il dottor De Rossi che, oltre a essere ortopedico, è specializzato nell'ozonoterapia, quindi già da quest'anno, da ottobre del 2024, abbiamo a come dire.
Sviluppato questa collaborazione, per cui i nostri utenti del centro, anche persone esterne, quindi anche terzi fruitori possono beneficiare del servizio dell'ortopedico e dell'ozonoterapia il martedì mattina, un progetto sperimentale che poi può essere ampliato e può allargare il servizio ad altri giorni.
Questo per quanto riguarda il Centro Idrokin Elce e il progetto riguardo all'immobile per quanto riguarda il centro diurno anziani.
Sta andando molto bene la alla capienza massima e purtroppo gli spazi sono limitati, quindi pensare, ad oggi, di ampliare l'utenza diventa difficile perché non abbiamo una struttura idonea per farlo, ma ciò non toglie che possiamo pensare magari di reperire altri spazi e valorizzare e incrementare i posti ad oggi a noi assegnati.
Ci stiamo, ci stiamo.
Come dire, concentrando sul restyling degli spazi interni, la vecchia stanza relax utilizzata già dai nostri ospiti, diverrà il nostro centro multisensoriali, la nostra stanza multisensoriali, e verrà adibita con delle luci, con degli arredi particolari, ma soprattutto verrà formato il personale dedicato a a questa terapia, questa.
Come dire questo nuovo progetto a favore dei nostri ospiti altro spazio che stiamo come dire ri ri, riqualificando e lo spazio ad oggi esistente dedicato al bagno assistito, stiamo.
Allargando la zona della doccia sarà montato una un supporto per facilitare l'operatore nella gestione del servizio di igiene e pulizia e sarà cambiata sostituita la vasca ad oggi esistente che francamente è un pochino obsoleta a un gradino, ha una dimensione un pochino ridotta e quindi non facilita questo servizio.
Questo servizio, che può essere già utilizzato dai nostri ospiti, verrà poi allargato all'utenza esterna. Si è pensato di adibire di aprire questo questa area all'utenza esterna il sabato mattina o in infrasettimanale in determinati orari, quindi, per dare un servizio in più al cittadino che non era magari possibilità di di utili, di fare dei bagni ai propri e ai propri cari in una situazione di fragilità presso le nostre case o le loro case, e questo per quanto riguarda il centro diurno, gli arredi ovvio. Gli arredi saranno riqualificati e cambiati man mano che si formulano dei progetti concreti, cioè cambio l'armadio se mi serve a un progetto specifico, cambio le poltrone, se mi serve a qualcosa di specifico, non cambiamo per il solo fatto di cambiare. Quindi tutto è relazionato a dei progetti e dei programmi da qua ai prossimi tre anni. Per quanto riguarda le farmacie, ci siamo dedica e poi lascerò la parola al dottor Gambini ci siamo dedicati soprattutto durante quest'anno a.
Riqualificare e ridefinire l'organizzazione del personale di farmacia. Come ben sapete, da settembre del 2024 la F1, che è la farmacia che è francamente ci ha dato un pochino più di criticità è stata completamente rivoluzionata, sia dal punto di vista del personale sia dal punto di vista della dell'organizzazione interna delle vendite. Come sapete, c'è un nuovo direttore, il la turnazione del personale è stata modificata, è stata introdotta l'apertura nella pausa pranzo, ovverosia, ad oggi fa una apertura con orario continuato, compresa la fascia delle 12 e 30 fino alle 15, cosa che fino a settembre questa fascia oraria era assolutamente inaccessibile, perché la farmacia era chiusa. Quindi, l'utente che va a far la spesa ad oggi ha la possibilità anche di fermarsi nella nostra farmacia.
E di comprare i propri farmaci,
Abbiamo avuto un'attenzione particolare al restyling tra virgolette tecnologico delle delle tre farmacie abbiamo introdotti salta coda se Babbo Natale ci fa il piacere di installarci le vetrine elettroniche prima di Natale, ogni farmacia avrà la propria vetrina elettronica.
Che francamente ormai è, come dire, una quasi necessità, visto che siamo molto più attratti dalle immagini che dalle parole, quindi siamo molto più attratti dai colori che dal.
Dalla sostanze del contenuto, quindi è assolutamente necessario che anche Ygea si adegui a un a un mercato che, per quanto riguarda tutte le altre farmacie, presuppone uno standard alto e anche Ygea non può essere da meno, quindi stiamo ci stiamo portando verso una come dire un'alta.
Tecnologia, si può dire delle farmacie, inoltre abbiamo introdotto finalmente le tessere Ygea e qui non voglio prendermi nessun merito perché la precedente Amministrazione aveva fatto tutto, io ho soltanto fatto lo step ulteriore di.
Di fare in modo che queste farà in queste tesserine venissero erogate. Abbiamo introdotto invece una cosa molto molto interessante, che è l'ordine via WhatsApp, quindi ogni farmacia è dotata di un numero dedicato WhatsApp in cui l'utente può fare l'ordine attraverso il cellulare e l'ordine arriva direttamente al farmacista che prepara il farmaco. Prepara quello richiesto dall'utente e l'utente va a recuperare il suo ordine nella nella fascia oraria. Richiesta.
Che altro mi sono dimenticata, ah, ecco, abbiamo in programma anche il cambio del gestionali su consiglio del dottor Gambini perché, francamente, il gestionale ad oggi in uso a Ygea e poco intuitivo e non mette in collegamento i tre sistemi delle tre farmacie con questo ma poi magari vi parlerà nella nel prosieguo del dottor Gambini, con l'uso di questo nuovo gestionale avremo in tempo zero la situazione di tutte e tre le farmacie, e non più, e gli uffici non dovranno più prendere i dati di una dell'altra e assemblarli, quindi risparmio di tempo, ma anche una definizione, un margine d'errore simile, vicino allo zero e non enorme, magari un pochino più alto. Per quanto riguarda poi la valutazione del dato.
Da gennaio in F 3 avremo anche l'inserimento del servizio infermieristico, quindi dalla metà di gennaio in poi ci sarà, per un pomeriggio alla settimana e una mattina alla settimana, alla F 3, l'infermiera che darà e fra alcuni servizi e darà supporto poi ai nostri farmacisti un progetto in divenire per ora la F 3 poi si penserà di di ampliare questo servizio alle altre due farmacie verranno posizionati defibrillatori alla F 2, alla F 3,
E altre novità dell'ultima ora, se mi sono dimenticata qualcosa a giusto, ecco e questo per quanto riguarda le farmacie pre e post scuola, è stato un servizio introdotto da settembre del 2024 con buonissimi risultati. Devo dire che gli uffici sono stati veramente molto bravi nella nell'organizzare questo servizio con pochissimo margine di tempo, e ha prodotto grazie anche agli educatori che si sono assolutamente dimostrati validissimi nel portare un servizio buono tutte le famiglie, si spera che poi l'anno prossimo. Riusciremo con maggiore snellezza a programmare anche il pre e post scuola per altri siti.
Io concluderei su la carrellata del business e lascerei parlare il dottor Gambini, nello specifico, per quanto riguarda i gli interventi da tecnico specializzato nell'area farmacia, che evidentemente è quella che con i numeri un pochino più critici, ma che interessa sicuramente di più tutti noi.
Buonasera a tutti e grazie per l'invito e magari alcune cose le ripeterò appunto un po' quello che ho iniziato a fare la fine di giugno ad oggi, io non ho la fortuna in questo caso una formazione farmacista, esperienza nel settore e quindi,
Probabilmente.
In maniera.
All'interno del mio settore.
Magari un po' più semplice, allora la prima cosa che è stata fatta abbiamo un po' ridistribuito il personale in tutte e tre le farmacie dai commessi ai farmacisti alle direzioni, per te, cercando di stimolare di più i giovani che avevano voglia di emergere rispetto magari a certe figure che col tempo siano un po' lampo rallentato l'entusiasmo, abbiamo aperto ai continuato e l'idea è quello di aprire un po' tutte le farmacie ha continuato in modo da dare il servizio a 360 gradi perché oggi le esigenze del mercato è quella cioè la farmacia chiusa. La pausa pranzo.
Si tende a non averla più, abbiamo lavorato sui magazzino, in questi cinque mesi abbiamo ridotto di circa 200.000 euro di magazzino, abbiamo ridefinito i contratti con tutti, abbiamo chiamato tutte le aziende e le abbiamo un po' ridefiniti e che stiamo iniziando a programmare l'anno prossimo perché,
L'anno prossimo è un anno particolare, così ci raccontano perché aumenterà tutto nel settore farmaceutico dal 3% al 7% per qualsiasi prodotto, dalle specialità agli autisti e parafarmacie, allora la programmazione a dicembre permette di bloccare dei prezzi per il prossimo anno per i primi mesi, quindi,
Un'attività importantissima che darà un 5% di miglioramento rispetto ai prezzi dell'anno dell'anno. Prossimo. Quello che stiamo cercando di fare e anche attirare i farmacisti, la mia categoria in questi anni è andata sempre più avere i numeri inferiori nel senso siamo sempre meno i farmacisti sul mercato, quindi è sempre più difficile trovare personale, però stiamo cercando di reclutare personale. Ultimamente ci stiamo anche riuscendo, a differenza di altre realtà, che vi garantisco che da mesi pubblicano concorsi, ma nessuno si presenta. Il lavoro che stiamo facendo è quotidiano e quotidiano, cercando di migliorare anche la parte di marketing e comunicazione. Abbiamo introdotto quello che i supermercati usano costantemente, cioè il volantino delle promozioni a casa delle famiglie sia delle famiglie del Comune di Treviglio, ma anche dei nuovi Comuni intorno a Treviglio, stimolandoli attraverso promozioni continue. Oggi, se uno va in una farmacia del gruppo, trova promozioni di tutti i tipi ed è in linea col mercato, perché noi dobbiamo sempre combattere con quello che è internet, perché la tendenza.
È comprare tantissime cose in ITA e noi dobbiamo cercare di avere gli stessi parametri e gli stessi prezzi, quindi tutto questo dai dati e la dottoressa elaborate ogni mese ci ha permesso di invertire la rotta, cioè i primi mesi del 2024 delle farmacie avevano una tendenza al peggioramento, invece negli ultimi due mesi la curva si è fermata e sta risalendo quindi il lavoro secondo me sta dando i suoi frutti è un lavoro continuo,
Non è una cosa che si vede in una settimana, un mese, bisogna lavorare continuamente, cercare di stimolare, incentivare anche il personale si sta parlando all'interno dell'azienda, anche del welfare aziendale, legato a premi di produttività, cioè se tu riesci a fattura far maturare di più l'azienda, ti viene incontro di riconosciamo questo l'attività su tutte cose che stiamo mettendo in campo per risollevare un settore che all'interno dell'azienda da qualche anno che era un po' in crisi,
Io mi fermerei qua nel senso che qualsiasi domanda io sono disponibile a rispondere.
A posto.
Mosso qualche dato, un slide, ma li troverete un pochino più aggiornati rispetto a quelli indicati nel dirvi la Spain perché.
Abbiamo fatto l'ostia, diciamo l'andamento al 31 10, quindi i dati che vedete in queste slide sono al 31 10 di ogni anno, chiaramente, in questi giorni, avendo chiuso Oliva, stiamo aggiornando i dati di novembre, posso già dirvi che le farmacie a novembre hanno avuto un buon risultato.
E confrontiamo sempre con l'anno precedente, in particolare la Farmacia. 1 dalle modifiche organizzative che son state fatte ha portato 6 ottobre che a novembre più 22.000 più 24.000 rispetto all'anno precedente, stiam parlando di una farmacia che fattura sui 100.000 euro, quindi 20.000 euro in più 25.000 euro in più. È un bel risultato se con come diceva il dottor Gambini fino a giugno luglio anche di quest'anno fino a giugno. Sicuramente.
E la farmacia, proprio un andamento negativo, che si è ripreso da luglio e si sta mantenendo a tutto novembre, chiaramente dicembre, un po' prematuro vedremo domani dovrei vedere i primi 15 giorni per avere un'idea.
Scusate, io non vedo in Puglia.
Ah, ecco perfetto.
Allora, per quanto riguarda il centro diurno, quindi, so che sto proiettando in questo momento è l'andamento molto positivo, abbiamo ripreso i numeri storici anche per quanto riguarda il tasso di saturazione, siamo vicini alla picco storico del 2019, commesso come.
È baseline di raffronto, come potete vedere, è vero che c'è stato un incremento tariffario 2 o 3 anni fa, che comunque era minimo perché era proprio l'adeguamento Istat è proprio la presenza che ha contrassegnato anche dei ricavi Atiesse che quest'anno dovrebbero anche garantirci un'iperproduzione,
E che sono, insomma, potrebbe essere dai 13 fino a 20.000 euro in più rispetto al budget assegnato.
Come capienza siamo praticamente al massimo e quindi andiamo molto bene Centro Idrokin.
Centro Idrokin anche a una grande incremento, ha superato di gran lunga l'annualità dal 2019. Siamo a 259.000 euro al 31 10 dal 2024. Speriamo di arrivare sui 300.000 per fine anno, quindi sono degli ottimi risultati, in particolare i corsi fitness che erano iniziate un po' in sordina nel 2021 e nel 2022. Gli è stato dato un certo slancio, per cui a ottobre siamo già 25.000 euro già a novembre. Ci siamo, superiamo i 30.000 euro e su una realtà con una dimensione.
Spaziale proprio ridotta, dove non si possono mettere più di otto, magari i tempi contemporaneamente, nella nuova sede.
Ygea intende appunto dedicare uno spazio che il dubbio e per questo tipo di attività, per dare maggiore slancio ulteriormente le altre attività, stanno tenendo tutte l'unica segnalazione la psicomotricità e, perché no, anche qua abbiamo delle difficoltà a recuperare i professionisti del settore.
Per quanto riguarda le farmacie,
Ripeto questo dato che vedete, è fermo a ottobre novembre anche andato bene.
Diciamo che siamo in linea con l'anno scorso, avendo fatto questo recupero, perché a giugno eravamo sotto di 140.000 euro. Questi denari sono stati quasi tutti recuperati. C'è anche da segnalare, come ho cercato io non li ho cercato di spiegare, però è molto tecnico il discorso che è cambiato. Il rimborso della tariffazione da parte di Regione, quindi, in questo momento si sta dimostrando non peggiorativo, come all'inizio. I tecnici del settore avevano paventato. Quindi anche questo ci viene abbastanza in aiuto. È costante, anche se in questo momento non troppo evidenziato il calo di ricette. Noi lo abbiamo tamponato, con l'aggiunta di nuovi medici in viale, Piave, e però è un trend nazionale che si cerca di contrastare, ma oggettivamente c'è un calo di ricettato, interpretando.
La pesa a fine anno è positiva e ci manca chiaramente dicembre con un mese molto importante, soprattutto per le farmacie, il centro, che risentiva anche adesso qua non ce lo ha promesso.
Di una perdita dovuta dalla incapienza della tariffa, questa volta di Ygea al Comune, è stata sanata con l'ultimo contratto sottoscritto a settembre del 2023 e infatti per quest'anno dovrebbe chiudere in pareggio centro diurno, lo prevediamo, inutile il centro Idrokin, ci avvicineremo al pareggio, però manca forse di adeguare qualche tariffa rispetto al mercato attuale e le farmacie dovrebbero essere più o meno in linea con l'anno scorso?
Come risultati però, ripeto,
Non vogliamo far previsioni, si dice, manca un mese, ma un mese molto importante.
Soprattutto per le vendite di di dicendo per quanto riguarda le.
Il magazzino ne ha già rendicontato, dottor Gambino, comunque, si può evidenziare già eccolo qua, potete vedere già da stesso periodo 1 milione 96 850, al momento siamo, se non ricordo male, 798.000 al 30 novembre, però manca l'inventario che appunto che è stato fatto in questi giorni,
Sì.
Grazie a questo punto dichiaro aperta la discussione per le domande, invito i Consiglieri a prenotarsi.
Consigliera Tura.
Sì, grazie buona sera, a tutti e buonasera, anche il dottor cammini è la prima volta che ci vediamo in Consiglio comunale, per cui la ringrazio per la relazione che ci ha fatto.
Allora siamo abbastanza preoccupati relativamente ai dati che ci erano stati presentati l'anno scorso, con cui le farmacie Van chiuso con un meno 55% dei ricavi e a seguito appunto di quel Consiglio comunale di cui si è parlato di questo, noi eravamo.
Espresso anche una certa, diciamo preoccupazioni relative al futuro della società e quindi l'introduzione di una figura di consulenti di direzione ci aveva trovato, diciamo positivi, nel senso che abbiamo ritenuto che fosse adeguato rispetto a delle esigenze di ripartire e di rimettere in moto la società quella di dotarsi di competenze che effettivamente potessero consentire, questo lei si è insediato a giugno. Quindi, ovviamente, la fase di acquisizione dei dati di analisi, eccetera.
E ad oggi sono passati soltanto sei mesi, per cui ovviamente la valutazione del suo operato tra un processo che non è ancora concluso e non si conclude con il business plan di oggi. Certamente quello che i dati parziali che oggi noi vediamo all'interno di questo business plan, però, ci lascia comunque una preoccupazione rispetto ai prossimi mesi. Questo perché vediamo che c'è già comunque un meno 3% di ricavi rispetto all'anno precedente. Lo vediamo nella pagina 11 del business plan che c'è un raffronto con le annualità precedenti. Vediamo che c'è questa previsione di meno 3%. Poi ovviamente stiamo sui dati di ottobre e se i dati dei mesi successivi ci rincorreranno e consentiranno invece un recupero, noi saremmo ovviamente soddisfatti e contenti di questo dato.
Quindi questa è una prima osservazione, abbiamo osservato anche come sono descritti.
Mese per mese rispetto anche all'anno precedente i ricavi e i delta ricavi della società e abbiamo notato come il mese, dove effettivamente c'è stata una svolta e quello di luglio con un delta ricavo in più di 52.000 euro, che è passato 32.000 sul mese successivo e poi a 12.000 sull'ultimo mese che abbiamo a disposizione, quindi siamo in attesa appunto di capire che direzione prende la curva e questo sarà determinante anche poi nel giudizio che daremo quando saremo in sede di consuntivo del 2024,
Quindi per adesso ne stiamo attendisti. Siamo preoccupati relativi a questo meno 3, che è lì, però siamo anche qui, come dire, fiduciosi nell'aspettarci che cita un miglioramento di questo dato. Poi, relativamente all'immobile di via 24 maggio, abbiamo dato il via libera in Consiglio comunale alla stipula del mutuo e quindi all'acquisto di questa porzione di edificio ci era stato prospettato un progetto in cui si parlava anche di ambulatori medici, quindi di spazi da utilizzare da adibire a questo scopo, e invece nella relazione che ha fatto questa sera, questa cosa non è, non è menzionata, quindi, siccome aveva detto a settembre c'era in corso uno studio di fattibilità tecnica relativamente all'utilizzo degli spazi e noi ci siamo espressi in assenza di questo studio. Quindi, sulla base di quello che c'è stato un po' spiegato a voce.
Volevamo capire appunto quali appunto la conclusione di questo studio che è stato fatto,
Poi dal punto di vista proprio meramente di quello che noi leggiamo nel business. Sentirò capite anche noi, nel senso che noi non siamo dentro e i dati come voi noi leggiamo i documenti che voi ci fornite e quindi noi ci attendiamo, quello poi se quello non è aggiornato rispetto a quello che stasera si dice in Consiglio comunale, appunto stiamo qui per capirlo e non per fare un processo, però noi abbiamo notato che questo business plan 25 27, la parte commerciali che quella che effettivamente è andata peggio e ci aveva preoccupato l'ambito di sviluppo di questa parte è esattamente identica al business plan precedenti, quindi subito, cioè non abbiamo visto un cambiamento, una modifica delle come dire, delle opzioni delle degli scenari di sviluppo dell'ambito commerciali. Quindi, poi sicuramente ci sarà dell'altro e sicuramente è un refuso del fatto che non è stato scritto nella relazione, però segnalo che nella relazione non è scritta questa cosa, cioè lo sviluppo dell'ambito commerciale, è parola per parola uguale a quello che abbiamo letto nel business plan 24 26, quindi volevo chiarire anche questo aspetto. Poi ci era stato paventato fatto che potesse partire il trasporto, il servizio di trasporto per gli utenti del centro diurno, quindi con delle collaborazioni che sarebbero potute essere attivati. Volevamo capire se questa cosa effettivamente è partita.
E poi ecco.
Abbiam. Siccome stiamo parlando del bilancio, vediamo che ci sono delle previsioni che doppiano quello che c'era stato proprio rating, presentato nel business plan 24 26, quasi nel senso che l'anno scorso noi vedevamo sul 2025 una 81.000 euro di utile ante imposte, adesso troviamo un 122 e così come sul 2026 91 che passa a 170, quindi rispetto a un anno fa, ci si presentano delle previsioni molto più rose e quindi volevamo capire un po' quali sono anche i dati.
Proprio numerici trend che sono alla base di questa revisione delle previsioni in senso molto più positivo, poi.
Allora si è parlato del discorso del personale. Questo è stato un punto che per noi è sempre stato molto critico, nel senso che noi abbiamo anche un feedback da parte di chi poi è manodopera in Ygea, se così possiamo dire e abbiamo sempre avuto tanti alert da questo punto di vista, cioè chi non l'azienda non è a tratti, la società non è attrattiva nei confronti dei farmacisti, perché da altre parti ci sono i trattamenti diversi, ci sono delle agevolazioni diverse, eccetera, eccetera, eccetera. Quindi volevamo capire sull'annualità, va bene con questi bambini e quelli che sono entrati come i farmacisti, ma vogliamo capire il saldo, cioè rispetto a quelli che si sono andato a chi in questo momento non è operativo, non è attivo. Vogliamo capire a che punto siamo, quindi qual è il saldo dei dei farmacisti, quindi quanti ce ne sono in più rispetto all'anno scorso per capirci, quindi questi sono un po' di temi che abbiamo posto, poi parleremo dopo del discorso del della modifica dello Statuto di Ygea e anche su questo ci sono, secondo noi, delle riflessioni da fare, nel senso che anticipo quella che sarà un po' alla nostra discussione e noi andremo a andiamo a introdurre la figura del direttore generale.
Che è una figura che si aggiunge io di per sé, personalmente non ho una contrarietà nel senso che si introduca questa figura.
Quello che ci lascia stupiti e il fatto che si aggiunga un ulteriore figura senza mettere in discussione l'organigramma generale della società, nel senso che è arrivato il consulente di direzione, c'è l'amministratore unico, adesso arriva un direttore generale, diciamo che moltiplicare figure con ruoli e competenze che e responsabilità che non sono soggetti a una revisione complessiva di quello che è la struttura della società, a nostro giudizio sembra che non sia opportuno. Non è adeguato, anche perché c'è una moltiplicazione di costi. Il consulente ci costa 50.000 euro e speriamo che sia un investimento il direttore generale. Vorremmo capire anche che queste va l'amministratore unico, un compenso di circa 10.000 euro lordi l'anno. Quindi bisogna capire quali sono effettivamente 8.000, non so, diciamo, 8.000, ecco io l'avevo già dato l'aumento, visto.
A lasciar finire gli interventi non li ma nessuno sta mettendo in dubbio il fatto che il compenso c'è assolutamente quello che ci chiediamo è. Non è opportuno fare una revisione della struttura organizzativa della società anziché sovrapporre delle figure che poi è il direttore generale arriva, ora, non c'è mai stato e ha delle competenze che finora sono state svolte da da figure che c'erano, quindi come si riorganizzano le responsabilità, i ruoli e le competenze, cioè questo è il tema. Nessuno vuol far fuori l'amministratore unico, né tantomeno mette in discussione il suo compenso, sì, ma anzi di lavorato anche di più di quello che prende effettivamente. Però.
Cioè quello che noi vogliamo dire è che non si possono continuare ad aggiungere figure, tentare di pensare a una società che per giunta non sta andando bene, questo è il punto, grazie grazie altri interventi.
Consigliera murini sì, grazie e buonasera aggiungo solo alcune puntualizzazioni all'intervento, già complessivo e globale, che ha fatto la la Capogruppo, nel senso che vorrei ritornare un attimo sul discorso Idrokin.
Perché e forse questa è una domanda che devo fare più al Sindaco, forse che Ygea perché c'è nell'ambito del Piano delle alienazioni, appunto, la valorizzazione del degli impianti di via 24 maggio, per cui volevo capire rispetto a questo qual è un po' lo sviluppo e il senso di mantenere appunto gli immobili e gli impianti nel Piano delle alienazioni sul centro diurno. Complimenti. Mi fa piacere che ci sia stato un recupero rispetto all'utenza e a un progetto di restyling di sviluppo dell'attività. Oltre alla domanda sul servizio di trasporto che, ricordo, era uno degli aspetti che l'utenza richiedeva, c'era anche una prospettiva rispetto a quello che poteva essere un prolungamento di orario del servizio del centro diurno. Quindi volevo capire se questo è ancora un progetto per per Ygea e eventualmente, quali sono le prospettive per la realizzazione.
Rispetto poi a quelli che sono i progetti per il triennio, va be'sono già stati elencati e molti erano già presenti nei piani precedenti, però rispetto all'obiettivo sanità di prossimità e vicinanza, siccome anche in più punti della relazione poi si fa riferimento a servizi telemedicina, eccetera un servizio è già stato accennato, è quello dell'infermiere presente in farmacia. Volevo capire se c'erano degli altri progetti proprio per sviluppare questo punto. Di sanità, di prossimità e vicinanza che è vero, le farmacie hanno un impatto come dire economico, commerciale importante, però penso che ci sia anche una finalità più come dire sociale, rispetto ai bisogni della cittadinanza, che deve essere rispettata. Grazie.
Grazie altri interventi, non ci sono altri interventi per cui do la parola a Ygea vocato tra uno dei prego rispondere allora parto magari dall'ultimo intervento riguardo dal penultimo intervento riguardo allo Statuto, perché.
Ygea sta modificando lo Statuto per prevedere la figura del direttore generale, non è detto che venga istituita a gennaio del 2025, ma si prepara la società a organizzare la P piramidi societarie gerarchica, partendo dall'amministratore unico, scendendo al direttore generale, scendendo ancora poi ai Direttori per poi arrivare agli uffici si sta,
Programmando e prevedendo la modifica al fine di attuare uno schema societario ben delimitato,
I ruoli sono francamente molto differenti. Il, il consulente, il dottor Gambini, che specifico per le farmacie, a meno che non abbia una grandissima competenza anche per riabilitazione. Centro Idrokin è dedicato al a un'area ben specifica. Ci vorrebbe un altro consulente dedicato all'area sociale e il Direttore Generale No, difficilmente potremmo trovare un direttore generale competente sia per le farmacie sia per il centro diurno, sia per il centro Idrokin, ma il direttore generale è quella figura di contatto la trade union tra l'amministratore unico che francamente, nelle società partecipate tra quello che prende di compenso e non neghiamo che 8.000 euro l'anno soltanto beneficenza perché un altro amministratori, francamente, con un compenso del genere a cui dedica ore e ore di lavoro, è difficile trovarlo, ma l'amministratore unico non è in Ygea tutti i giorni. Direttori generali potrebbe essere gli unici a tutti i giorni. I consulenti non sono in Ygea tutti i giorni potrebbero esserci i direttori e sono in Ygea tutti i giorni stiamo cercando di ricostruire ridi e rivalutare quello che oggi Ygea per la mole di lavoro che egia sostiene. Gli uffici sono veramente e le le persone degli uffici sono veramente pochi e non hanno i responsabili a cui riferire e non hanno un responsabili che possa poi dare delle direttive che gli uffici devono seguire. Quindi ad oggi non ci sono competenze che si sovrappongono ad oggi. Dal mio punto di vista, la struttura societaria è fortemente carente perché mancano delle basi essenziali, tra cui questo direttore generale. Poi, ripeto, noi diamo la possibilità a Igea con questa modifica allo Statuto, di introdurre questa nuova figura verrà adesso fra avverrà, tra un anno verrà fra due. Francamente stiamo preparando, noi diamo la possibilità, è un'opzione in più che la società si dà poi in base a tutto quello che succederà, si faranno anche delle scelte opportune. Peraltro, è per me diventa veramente difficile fare un business plan di tre anni perché la realtà di genere talmente mutevole che organizzare i tre anni successivi francamente è abbastanza complicato. Ci stiamo dedicando, abbiamo inserito la figura del dottor Gambini per dedicarci all'ambito delle farmacie. Gli uffici sto come dire.
Cercando ogni energia residua degli uffici per dedicarci all'ampliamento del Centro Idrokin, perché c'è una grande potenzialità in questo centro, che porterà anche benessere economico alla società, ripeto, abbiamo uno spazio ridotto che sta fatturando molto nella mia prospettiva nella mia idea è quello di avere uno spazio doppio che fattura al dubbio quindi ogni passaggio, anche a livello sociale diventa un passaggio che poi diventa un commerciale che è fonte di guadagno.
Ma così com'è strutturata adesso la società e si fa veramente fatica, mancano, ma anche alle persone c'è una mole di lavoro incredibile solo per gestire le 3 farmacie e il dottor Gambini può essere, come dire, chi meglio di lui può dirlo, abbiamo una referente, una sola referenti in ufficio e le 3 farmacie e le 3 farmacie vi assicuro che chiamano in Ufi chiamano la nostra differente h 24 sabato e domenica compresa quindi,
È una società che va ampliata anche a livello di organigramma. Verissimo, ma devono essere introdotte delle figure assolutamente, tra cui il direttore generale. Mi sono persa un po' sulle domande, forse è l'intervento relativo al Centro Idrokin e al centro relativo alle all'ampliamento di orario. L'ampliamento di orario è stato fatto oggetto di interventi di questionario. Nella primavera del 2024 aprile maggio è stato dato un questionario agli ospiti. Era, come dire, reperire dei dati a favore di un ampliamento dell'orario e a favore anche dell'apertura del sabato mattina. Al tempo, quindi, nella primavera del 2024, i 27 utenti e a cui ha dato il questionario hanno risposto soltanto 25. Di questi, 25 hanno espresso parere favorevole. Circa una decina di persone, quindi, su un totale odierno di circa 40 persone, attivare un servizio per una decina di persone risulta difficile.
Sì, almeno con dei numeri un pochino più, non dico la metà però dei numeri che si avvicinano quasi la metà, potrebbe essere pensabile Diaz di integrare questo servizio con il sabato l'integrazione del pasto serale, abbiamo deciso con i referenti del centro diurno di rifare questo questionario con un'utenza massima di 40 persone per vedere se i numeri ci permettono di azionare un servizio.
Quello che noi vi raccontiamo in tre minuti, la sera, in queste sedi, per noi come dire la, la progettazione e la messa in moto di un servizio in una società come Ygea dura mesi, quello che noi iniziamo a programmare a febbraio marzo, lo vediamo effettivamente costruito e efficiente efficace nella realtà dopo 6 7 mesi perché c'è una macchina burocratica,
Propria delle società partecipate, che non è semplice da gestire. Questo è un altro problema attinente al reperimento del personale. Facciamo fatica a trovare personale perché ripeto, magari i nostri professionisti, i nostri farmacisti non hanno voglia di fare un concorso, perché il privato offre molti più soldi di una società partecipata e a dei parametri diversi. Quindi, se da un lato Ygea ha delle grandissime potenzialità, è collegata a una burocrazia molto pesante rispetto a un'utenza privata, un farmacista va a lavorare meglio, un farmacista in una farmacia privata perché non è collegato a delle dinamiche pubbliche a dei contratti più alti. Io e il dottor Gambini sta lavorando per reperire chiaramente con un aumento di stipendi dei e dei farmacisti, perché per quanto li paghiamo in Ygea francamente nessuno viene a lavorare per noi, ma non è perché Ygea cattiva, ma perché Ygea delle situazioni economiche e confronto al privato non sono competitive. Stiamo cercando allora in quest'anno, stiamo cercando di adeguare veramente la società agli anni 2025 agli anni 2026 2027, nel portare la società verso un futuro che sia competitivo sul mercato. Ricordiamoci sempre che siamo partecipata al 100% comunali. Quindi ogni ogni nostra azione comporta, a livello burocratico, un peso enorme.
Questo ci tengo veramente a dirlo.
Altri interventi altre risposte, prego, dottore.
Le 2 richieste nel senso la farmacia di prossimità e devo dire anche un aspetto sociale che condivido al 100%, ed è quello che stiamo facendo per dirvi noi quest'anno abbiamo fatto tutte le vaccinazioni antinfluenzali, antinfluenzali.
Covid.
Facciamo tutti campi medici di base.
Facciamo le prenotazioni, facciamo da una volta la gente andava in ospedale, oggi tantissima gente viene in farmacia, facciamo le consegne domiciliari e dei farmaci.
Determinerà da da da gennaio, considerate però che tutto quello che vi ho raccontato rispetto a qualche anno fa, che non veniva fatto viene fatto gratuitamente e per l'azienda è il tempo delle persone che lo fanno senza avere una un euro in più da da sistema. Quindi, quando si dice le farmacie fanno fatica a livello di bilancio, ma sono aumentati tantissimo carichi di lavoro ed è anche giusto così perché si risponde in modo più vicino al cittadino, però queste cose qua pesano sul bilancio di mattina, perché se prima.
Una persona quattro ore faceva il magazziniere. Facciamo farmacista adesso dal 4 ore, deve stare al banco a fare tutte queste cose, quindi è l'evoluzione e per quanto riguarda l'ingaggio, come diceva l'amministratore, noi abbiamo delle regole pubbliche. Insomma, può cambiare nel senso che abbiamo anche un contratto.
Viene definito delle ex municipalizzate, comunque, che è diverso dai farmacisti privati. Già già in questo vi rende diversi in più considerati e la mia categoria si va a fare il libero professionista c'è una partita IVA guadagna quattro volte quello che guadagna.
Indipendente quindi anche questo mondo basta cambiano, perché tutti.
Vanno a fare i liberi professionisti perché guadagnano di più per una società pubblica, questo diventa sempre più complicato e quindi bisogna inventarsi qualcosina,
Di welfare aziendale, è un'invenzione che si può mettere a terra, può essere un incentivo per attrarre le persone, e un'altra cosa, dalla mia esperienza, le persone vengono attratte, anche l'ambiente in cui lavorano e piacevole è bello per quello che sto vedendo in questi mesi questa tendenza si è invertita perché prima non partecipa nessuno ai concorsi, adesso tre persone e li abbiamo portati a casa presto. Il compost quindi, sta cambiando anche questa. Questa cosa,
Spero di aver risposto.
Grazie dottor, camminare se ci sono tre risposte.
Sì.
Sì, buonasera, visto che è stata fatta una domanda anche rispetto all'immobile di via 24 Maggio, ribadisco quello che avevamo già espresso.
La società aveva bisogno, ha bisogno di essere patrimonializzata, quindi di una base di un patrimonio di più solida, quindi ai tempi vende ipotizzato il conferimento dell'immobile di via 24 Maggio Centro Idrokin nel frattempo è emersa la possibilità che poi il Consiglio comunale ha approvato di acquisto e ampliamento del degli spazi sempre via 24 maggio,
L'immobile privato che è stato acquistato e quindi rimane all'interno del Piano delle redazioni. La possibilità che i 100 Idrokin e quindi l'immobile attualmente occupato da Ygea venga poi conferito, quindi esca dal patrimonio pubblico, diventi patrimonio di Ygea. Ovviamente è un tema che non è di attualità, visto che adesso la concentrazione soprattutto sulla sul acquisizione piedoni, quindi la firma dell'atto e poi i lavori del nuovo immobile di via 24 Maggio, che permetterà poi lo sviluppo secondo le modalità raccontate prima dalla dottoressa pari,
Grazie Sindaco, a questo punto ci sono altri interventi.
Se non ci sono interventi, dichiaro quindi chiusa la discussione per dichiarazioni di voto, invito a prenotarsi.
Non ci son consigliera Tura per dichiarazione di voto, prego.
Grazie al nostro voto sta di astensioni perché permangono tutte le preoccupazioni che noi abbiamo espresso poi e non ci soddisfano le assicurazioni relative al ai temi che riguardano il reclutamento di personale, perché questi sono così le considerazioni che ho ascoltato sono quasi che che conosciamo e che fanno parte delle dinamiche del mercato del lavoro che ci sono in tutti i settori. Il tema che era da risolvere, perlomeno da capire come si intendesse risolvere a come intende porsi l'azienda per risolvere questo problema? Dottoressa travi, ci ha detto che il dottor Gandini stava valutando se dare più soldi ai farmacisti. Il dottor Gandini ha preso la parola e hai detto che sono vincolati da delle dinamiche pubbliche, quindi stavano studiando delle metodiche di welfare aziendali e dove però ricordiamoci che siamo in un settore dove.
E complesso, non impossibile, ma complesso. Pensare a una premialità al farmacista che quindi di più perché non stiamo vendendo Pintori, entrambi, gli END, Parma, chi sta venendo presìdi sanitari non è che il farmacista, da un punto di vista etico e deontologico possa essere spronato a vendere più prodotti possibili. Perché siamo anche in un contesto molto delicato e molto particolari. Quindi io sono d'accordo con quello che ha detto la dottoressa public. Bisogna pensare delle modalità per fare concorrenza al privato da questo punto di vista e attrarre dei farmacisti che vogliono impegnarsi nel far crescere l'azienda, premiando quelli che già stanno lavorando con merito e con impegno e anche trovando altri che possono andare a integrare l'organico. Quindi,
Questo è un punto per quanto mi riguarda, irrisolto per quanto riguarda il tema del settore commerciale.
Cioè, ripeto, quello che abbiamo letto in un anno fa è uguale, pari pari a quello che leggiamo ora, nel frattempo c'è un diretto consulenti di direzioni che è subentrato, quindi la nostra aspettativa sarebbe stata quella di trovare anche proprio dei punti né messi nero su bianco di come si intendeva risollevare l'azienda rispetto alle criticità che abbiamo osservato in passato.
E poi la precisazione sul tema del direttore generale. Ne parleremo successivamente, però qui, cioè questi aspetti secondo noi sono quelli dove poi ci al noteremo nei Consigli Comunali successivi, cioè il tema del personale, il tema di come rendere attrattivo per nuove persone che vengano a lavorare e poi come reggere all'impatto del privato, che ovviamente è un'altra cosa rispetto al pubblico, cioè può permettersi di essere aggressivo di fare pubblicità, di essere molto più invasivo rispetto a tante altre,
Altri servizi e altre cose, però, è una scelta quella di mantenere le farmacie a traino e a sostegno di tutto il ramo, invece sociali, dei servizi che eroga Ygea, cioè è una scelta che questo Consiglio comunale, spero che non debba fare in futuro di dover decidere di modificare l'assetto attuale. Quindi questi sono dei temi aperti, sono dei temi dove noi il nostro approccio, il nostro auspicio è sempre quello, ovviamente, in favore della dell'azienda, della società, delle persone che lavorano in energia e quindi di massimo auspicio che le cose vadano, viene, cioè non è che stiamo qua a gufare, però stiamo preoccupati per come non vediamo degli elementi, come dire, di ottimismo concreti sulla base dei quali potrà essere sereni, poi ci auguriamo veramente che il 2026 San 25 ecco portava avanti 25 26 saranno in cui tutto diventa più roseo, e cioè che lo speriamo però ad Hadot ad oggi.
Noi ci asteniamo su questo business plan. Grazie, consigliere Giussani.
Allora ho capito, molto confuso micro quattro consiglieri maturo, comunque è un problema suo detto, questo, evito commenti sul pregresso, perché non voglio parlare del passato, però ho sentito il dottor Gambini e la dottoressa travi parlare di prospettive chiari, trasparenti e soprattutto positiva la dimostrazione è anche,
È stata anche illustrata negli ultimi due tre mesi, per cui questo cambiamento, questo cambiamento di tendenza a me fa ben sperare, per cui sono sicuro che, sulle basi di dei di questi elementi avremo un futuro migliore. Detto questo, il discorso del cambiamento dello Statuto, come diceva prima la dottoressa tra di noi mettiamo la figura del direttore generale, ma non è detto che lo portiamo domani mattina, perché potrebbe anche non essere necessario per sei mesi per un anno per due anni. Adesso è di primaria importanza a cambiare il trend di questa attività e la cosa sta avvenendo, per cui ci sono tutti gli estremi per vedere la cosa in positivo, perché siamo qua per lavorare per risolvere i problemi e non per alla fine ci asteniamo. Detto questo, il nostro voto sarà assolutamente favorevole. Grazie Sindaco.
Sì, grazie. Beh. Ovviamente il mio voto, il nostro voto, sarà favorevole alla luce di quello che è il percorso di Ygea, alla luce di quelle che sono le prospettive, alla luce anche della volontà politica forte di tutelare la nostra azienda, la nostra società, abbiamo sentito raccontare di nuovi servizi come può del PAIP a scuola, per il quale il 10 gennaio, scusate, avremo un incontro con le Direzioni scolastiche perché ci sarà probabilmente una messa a regime, quindi la verrà affidato a Igea da parte del Comune e questo servizio, anche dall'istituto comprensivo De Amicis e stabilizzato dell'Istituto Comprensivo Grossi, ovviamente andrà costruito tutto il percorso amministrativo relativo, però, è un nuovo servizio che vedi già protagonista. Abbiamo sentito dire che eravamo secondario e sta dando ottimi risultati economici, ma anche una qualità di servizi sta portando nuovi utenti che a loro volta, ovviamente Inchon, incontrano, incrociano anche la parte più commerciale della società e quindi io credo che già dire che il ramo sociale avevamo secondario, eravamo dei servizi di Ygea se n'è parlato poco, ma ricordo l'assistenza educativa scolastica, il trasporto sullo scuolabus, il centro diurno che è stato citato, ma anche il centro Idrokin. Già dire che questi servizi funzionano e che li fa il pubblico attraverso la società, la sua società sia motivo non solo di orgoglio, ma anche per credere nella società, perché per certi versi, ho sentito raccontare le problematiche e le difficoltà che ci possono essere qualche preoccupazione, ma io tendo anche a guardare il lato positivo, cioè a premiare e valorizzare i tanti dipendenti che credono investo nel lavoro nella nostra società, a soffiare il lavoro di questi anni, perché ricordo i Consigli comunali in cui le farmacie tenevano in piedi ramo secondario e si diceva, ma avrà futuro questa società, poi non voglio tornare indietro ancora quando addirittura invece le farmacie dovevano essere ceduti, e quindi c'è oggi una società che attraversa cicli storici legati anche al momento che si sta vivendo, e ricordo quando due anni fa c'era la grande preoccupazione rispetto al centro diurno integrato post-Covid dimezzati i posti sia se fossimo riusciti a tornare a regime. Oggi abbiamo sentito dire che siamo completamente a regime con gli utenti, quindi diamo atto anche del grande lavoro che è stato fatto rispetto alle farmacie. Ho sentito prima fosse una struttura, qualcuno, il Consigliere, tu hai detto, noi eravamo favorevoli a qualsiasi direzione libertà, anche su questa figura c'è stata la polemica dicendo è un costo in più per la società. Speriamo che valga il ritorno economico. Io credo che i professionisti qualificati, competenti e e capaci vadano pagati per il lavoro che fanno e credo che non siano mai un costo, ma vi siano sempre un investimento. Abbiamo sentito raccontare e ci tengo a dire che ho e abbiamo voluto la presenza del dottor Gambino in Consiglio comunale proprio perché al dottor Gambino noi noi intendo il socio unico che il sindaco e l'amministratore, al primo incontro, che abbiamo avuto dopo la selezione pubblica e ci è stata chiesta tra virgolette carta bianca o quindi ha detto ma qui mi devo muovere, eccetera, abbiam detto lei arriva da fuori. Noi abbiamo bisogno di sviluppare il ramo commerciale della società. Quindi le farmacie ha una grande esperienza nel settore, quindi assolutamente proponga faccia stimoli tutto ciò che può essere utile per migliorare i risultati, perché ovviamente c'è un tema anche di sostenibilità economica, ma anche di altre attività del personale che è stato detto. Insomma, ha ritrovato un certo smalto e sia per il clima sia per gli investimenti, sia anche per alcune scelte non sempre facili che sono state fatte. Abbiamo fatto anche un esercizio di grande trasparenza, se io non ho le 2 versioni dei piani, però, insomma, il business plan 25, vi racconta anche.
Quello che sta accadendo oggi c'è una marea di dati Romanelli. Numeri.
Ringrazio la dottoressa ciò che tutti gli uffici perché permette ed è giusto e bello così anche di entrare nel merito delle singole voci e quindi questo confronto con tutto il Consiglio comunale è assolutamente positivo e propositivo. Aggiungo, in termini di trasparenza, che la figura, l'attuale organigramma della società e io lo dissi lo scorso anno ed è anche agli atti del Consiglio comunale. Secondo me, secondo noi aveva bisogno già da tempo di strutturarci maggiormente tant'è che a maggio dell'anno scorso, quando abbiamo poi discusso il bilancio 23 di Ygea, io dissi che si arrivava tardi, ma meglio tardi che mai con la figura del consulente di direzione e poi ne parliamo tra poco, anche con la struttura della società, che va adeguata ai tempi in cui siamo e al lavoro e alla mole di lavoro e di fatturato che la società sta gestendo. Approfitto e chiudo anche per ringraziare l'amministratore unico, perché il compenso è irrisorio rispetto alle responsabilità e al lavoro che ha e quindi è giusto che ci sia una struttura adeguata, non solo per gestire l'attuale e il lavoro di Ygea, ma anche per quella prospettiva che penso sia condivisa da tutti e interpreto da questo punto di vista anche è un segno positivo di volontà di crede nella società. Il voto di astensione.
Lo la volontà di tutti di far crescere la società sotto ogni aspetto, quindi eravamo secondario, tiravamo commerciale e anche il tema della patrimonializzazione, perché questo Consiglio comunale ha già approvato.
Grazie Sindaco, non ci sono altre dichiarazioni di voto, pongo quindi in votazione il punto numero 2, approvazione, bilancio di previsione, esercizio 2025 o società Gea S.r.l. Sono aperte le votazioni.
Ve lo metti per proporre informato diverso, grazie.
Sono chiuse, le votazioni si sono astenuti, il consigliere De Ponti, il consigliere Molteni, la consigliere Borin al consigliere Rossoni, consiliatura a favore, gli altri il punto numero 2 all'ordine del giorno è approvato, veniamo al punto numero 3 modifica allo Statuto della società Ygea S.r.l.
Perfetto, grazie buonasera.
Prego, Sindaco.
Allora, rispetto al punto all'ordine del giorno numero 3?
Presenta una proposta, diciamo emendata, quindi con qualche piccola modifica, ho preparato una copia, in modo che sia facile a seguire, anche se le modifiche sono lievi, però penso che sia giusto discuterne con davanti il testo, allora innanzitutto riprendendo anche alla discussione di prima.
E lo Statuto verrà aggiornato a seguito, mi auguro, del voto favorevole del Consiglio comunale, con la possibilità da parte dell'organo amministrativo di nominare un direttore generale previa espressa autorizzazione dell'assemblea dei soci. Quindi, ovviamente, l'assemblea dei soci prevede questa possibilità e sapete che l'assemblea dei soci prevede sempre un passaggio preventivo rispetto ai bilanci e alle decisioni più importanti della società attraverso il Consiglio comunale, quindi non è il Sindaco che vai vota a favore di un bilancio, conto di un'acquisizione ma, come avete avuto modo di test di vedere ogni decisione poi passa dal Consiglio comunale quindi è giusto così, così come la modifica dello Statuto di fatto, la novità unica rilevante rispetto alla bozza, al documento che avete ricevuto riguarda l'articolo 20 e in parte articoli 19 o meglio la durata del rapporto perché.
Anche a seguito di un'esperienza recente che oggi non cito, ma che poi ritroveremo in Consiglio comunale prossimamente, legare la durata del del direttore generale a quella dell'organo amministrativo che nel caso di Ygea è di tre anni e secondo me secondo noi è un po' riduttivo rispetto anche alla continuità e all'appetibilità. Più di questo ruolo nel senso che, ovviamente, ci sarebbe la necessità, poi di rinnovare, di prorogare attraverso anche un'evidenza pubblica e si rischierebbe un po' un'impasse qualora dovessero cambiare entrambe le figure o qualora cambiata diretto il l'amministratore unico, si doveva essere ribandire una selezione pubblica e quindi restasse un periodo.
Di di debolezza della società, anche perché il direttore generale ovviamente esercita il ruolo delle direttive che gli vengono date. Non ha e poi la competenza rispetto al mandato, che invece darà il Consiglio al socio che lo potevano in assemblea e l'amministratore. L'organo amministrativo avrà il compito di portarla avanti. Quindi l'articolo 19 viene rimodulato.
Prevedendo quindi l'ovvio amministrativo può nominare, previa espressa autorizzazione dell'assemblea dei soci, un direttore generale di cui al successivo articolo 20, così come dirigenti, direttori di istituto dei procuratori, la durata del rapporto delle predette figure stabilita nell'atto di utilizzazione dell'Assemblea, quindi, l'indicazione è quella che, nel rispetto ovviamente delle normative vigenti, eccetera, eccetera la durata non sia legata a quella dell'organo amministrativo, ma definita in sede assembleare anche perché si arrivasse a metà mandato. Come potrebbe essere in questo caso è evidente che non sarebbe difficile trovare il direttore generale che viene per un anno okay, quindi queste sono un po' le dinamiche. Di conseguenza, l'articolo 20 viene tolta quella parte in cui si diceva la durata del rapporto non puoi. C'è quindi il terzo capoverso. La durata del rapporto non può eccedere quello dell'organo amministrativo, perché l'abbiamo ripresa sopra e poi alla lettera f.
Dell'articolo 20 e anziché di esigue co coadiuva l'ovvio amministrative nelle nei compiti del direttore generale. Lettera f, diceva coadiuva lobby amministrativo nella sua attività di esecuzione delle direttive impartite dal Comune di Treviglio, nonché nell'esercizio delle funzioni non delegabili nella gestione dei rapporti con l'Assemblea. Abbiamo sostituito il Comune di Treviglio con assemblea dei soci perché appunto uno di Treviglio ha un'identità.
Che trova poi attuazione nell'assemblea dei soci attraverso socio unico, quindi questa è l'unica modifica, diciamo che quella rilevante riguarda il fatto che la durata non sia strettamente legata all'organo amministrativo, ma sia definita dall'Assemblea, anche in base al periodo in cui questo questa figura venga definita, quindi questa è la proposta che chiedo di discutere e di mettere poi al voto.
Grazie Sindaco, allora da Regolamento, discutiamo prima della proposta di emendamento e poi per la deriva nel suo complesso, dichiaro quindi aperta la discussione, chi vuole intervenire?
Non ci sono interventi per dichiarazione di voto.
Non ci consigliera, Tura, prego.
Sì, grazie, allora avevamo anticipato già nel punto precedente il nostro pensiero,
Quindi ribadisco anche quello che è stato detto in sede di Consiglio comunale, dove si discuteva la possibilità di avvalersi di un consulente, nella fattispecie di un consulente, è legato al rispetto delle farmacie.
E e confermo quello che ho letto, nel senso che io sono assolutamente dell'idea che chi lavora deve essere pagato, però, nel momento in cui una società di sceglie di avvalersi di un consulente, quello è un investimento, quindi la mentalità imprenditoriali che deve guidare la scelta deve essere quella di spendere e fare una spesa che però ha un ritorno economico sui conti della società, che non è che possiamo fare un ragionamento come quello che pari se è stato fatto per la Fiera, cioè che è talmente un valore aggiunto per la città che possiam permettersi di spendere 10 e incassare 1 no, in questo caso non funziona così, cioè l'ha. Lo scopo di fare questa pietra da 50.000 euro all'anno è quella di farci dire cosa dobbiamo fare per guadagnare di più grazie alle farmacie, cioè questo è il tema molto sterilmente,
Quindi io son contenta del dottor Gandini, che ha spiegato come intende, parlando dell'emendamento, però certo, ma questo è propedeutico a quello che devo dire sulla mia dichiarazione di voto. Quindi ogni figura ha un suo ruolo e ogni ruolo ovviamente ha un suo scopo, per cui naturalmente la figura del direttore generale, nel momento in cui viene ripensata all'organizzazione della società, è qualcosa che penso che possa avere un valore aggiunto, però deve essere fatto un ragionamento più complessivo. Quindi qui noi vediamo una modifica molto puntuale dello Statuto, i nonna, un ripensamento generali di come l'organigramma debba essere configurato, ed è questo il motivo per cui noi ci asteniamo su questa cosa, non perché siamo contrari alla figura del direttore generale, assolutamente non perché siamo contrari al fatto che seguono della al concetto che sarà necessario delle adeguate competenze, soprattutto per dei settori come quello sociali, farmaceutico, eccetera, non perché riteniamo che le persone debbano essere pagati, ma perché riteniamo che, proprio per tutti questi motivi e tenendo saldi tutti questi motivi, debba esserci anche una revisione dell'organigramma che sia contestuale all'introduzione della nuova figura. Quindi si rivede l'organigramma e poi si introduce questa nuova figura, introdurre la possibilità virtuali e poi lasciarla lì, dicendo che forse magari sarà necessaria forse solo un periodo, poi magari non sarà più necessario. Ci sembra un ragionamento abbastanza estemporaneo, quindi per questo motivo, proprio perché non vediamo non in Ygea ma nel decisore politico, quindi in questa maggioranza che guida queste scelte, non vediamo dove si voglia andare a parare. Questo è il punto. Grazie consigliere Giussani.
Un ottimo no. Volevo dire che i problemi si affrontano dicendo di sì o di no. Astenersi vuol dire non è un problema nostro, per cui il problema, l'opposizione non è un problema loro, le farmacie, lo sappiamo perché volevamo vedere però no. Ecco, prendo l'occasione per proprio due parole, perché stiamo parlando di farmacie e, guarda caso, la consigliera tu roba ancora sulla Piero siamo stufi di sentire la risposta è sì, l'argomento è molto semplice, è molto semplice e rapido di un emendamento. Vorrei ricordare sì, sì d'accordo, però non voglio neanche che qualcuno ci prende per il naso. Detto questo, consigliere Arturo quando poi avete bisogno di parzialità, manifestazioni, guarda caso, venite, prevedo per cui datevi una regolata e ho detto questo per favore silenzio. Detto questo, il nostro voto sarà assolutamente favorevole. Grazie altre dichiarazioni di voto. Non ci sono dichiarazioni di voto per cui metto in votazione Sindaco, prego solo per chiarire perché onestamente sono giorni un po' difficile. Non ho ben seguito il discorso,
Se ho colto che Ygea è chiaro che si vuole fare, ma il decisore politico o no, il decisore politico sta dicendo da tempo che serve un direttore generale,
Nell'attuare questa previsione è emerso la necessità di rivedere lo Statuto e stasera portiamo in modo iper trasparente la proposta di modifica dello statuto. Cosa fa il direttore generale? Qual è l'organigramma di rivedere l'organigramma è che sotto l'amministratore unico che prende 8.800 euro lordi all'anno serve qualcuno che abbia un la capacità al tempo, la responsabilità e l'incarico di seguire i processi anche che abbiamo sollecitato stasera di seguire una società che tende agli 8 9 milioni nelle in prospettiva di fatturato, se tutte le scelte che stiamo facendo dovessero andar bene, che ha il compito anche di stare all'interno di quello che è il mondo delle società pubbliche, quindi tutti gli adempimenti, eccetera.
Quindi non è che bisogna rivedere l'organigramma. Noi oggi abbiamo i direttori delle farmacie e sopra di loro, oltre al coordinatore, l'amministratore unico e abbiamo i referenti dei servizi dalla ramo secondario. Serve un raccordo anche professionale che garantisca il monitoraggio degli obiettivi e che permetta alla società che deve fare un salto di qualità ulteriore, altrimenti potevamo anche fare un passo indietro, perché questo è sempre consentito. No, uno può dire, torniamo indietro, quindi togliamo i servizi in house, togliamo l'assistenza educativa, facciamo come molti altri Comuni il voucher, la al terzo settore, qualsiasi cooperativa dello scuolabus togliamo l'educatore perché siamo forse l'unico Comune rivolto ad avere l'educatore del Centro Idrokin. Facciamo una gara d'appalto, siccome la nostra scelta è quella di valorizzare la nostra società e di avere il pubblico che eroga certi servizi, e è giusto che la società come ce l'hanno anche società, mi permetto di dire un po' meno rilevanti. E un po' meno importanti dal punto di vista dei servizi del fatturato. Abbia un direttore generale che nell'organigramma sta sotto la vista terapeutico e soprattutto gli altri dipendenti, così spero di aver chiarito e risolto quello che non è che oggi domani forse sì, forse no l'obiettivo è quello di arrivare a istituire in modo coordinato e stabile il la figura del direttore generale anche all'interno di Ygea che, ripeto, non è un costo ma sicuramente l'investimento.
Grazie Sindaco, altre dichiarazioni di voto, non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione l'emendamento al punto numero 3. Come illustrato e depositato dal Sindaco, sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni si sono astenuti, il consigliere De Ponti, il consigliere Molteni, la consigliera Mourinho, il Consigliere Pignatelli, la consigliera Rossoni, la consigliera Tura a favore, gli altri, l'emendamento approvato veniamo ora alla discussione del punto numero 3, come integrato quindi modifica allo Statuto della Società Agile S.r.l. È nuovamente aperta la discussione discussione chi vuole intervenire?
Riportate per favore, lo schermo grazie.
Consigliere De Ponti.
Sia intorno su alcuni aspetti che la consiliatura bene evidenziato, e anche alla luce poi della risposta della dottoressa travi della risposta del Sindaco, insomma.
Noi abbiamo rilevato come, come come già illustrato in precedenza un po' questa proliferazione di comunque di incarichi capiamo bene, ovviamente, con le dovute facendo tutti i dubbi di debiti, distinguo che gli amministratori a un compito, un compito che è di natura societaria ed esiste esclusivamente, immagino in quanto la società appunto rientra all'interno delle società partecipate comunali. Quindi richiede questa funzione, però effettivamente l'esigenza di istituire un nuovo ruolo, quindi, come quello del direttore generale, che il Sindaco ha chiarito ampiamente, che quindi è intenzione del socio okay, quindi la dottoressa tra arrestata più prudenziale ha detto che non è chiaro se istituiremo subito, insomma, cercheremo di avviare. Apriamo questa possibilità, però il Sindaco Lo lo ha insomma anticipato la nostra eventuale obiezione, cioè è chiaro che la sua risposta, che era a scopo precauzionale e era comunque un segnale di un intervento che volete fare il sindaco lo ha dichiarato, quindi la società, dal punto di vista operativo, era effettivamente acefala, perché mancava manca quindi una davvero un ruolo così importante e quindi, insomma, come come ha fatto finora ah, ah, insomma, a reggere l'impatto, ci diciamo e effettivamente vedere le funzioni che voi attribuite al l'amministratore unico. Scusate agli scusate, per favore, al direttore generale. Insomma, sono funzioni fondamentali, cioè dovrà curare le delibere, organizzare uffici e servizi, assumere stabilire avanzamenti di carriera, gestire rapporti con i sindacati rivestono un ruolo importante nel senso spe, dovrà badare alle spese di ordinaria amministrazione e manutenzione degli immobili firmare contratti, impegni, documenti, pagamenti ordinari. Coadiuvare l'amministratore, cioè veramente la società allora mancava di un ruolo così apicale. Mancava il ruolo acefalo e allora, a questo punto, finora non si è nemmeno reso ragione delle delle delle competenze, del ruolo dell'amministratore premessa, sto parlando in termini ovviamente non personale, ma in termini esclusivamente di ruolo, sulla base di quello che leggiamo, per cui insomma, ci sembra insomma, se non tardiva, questa operazione, comunque che vada in ogni caso, a duplicare. Capiamo la necessità di aggiornare le funzioni di aggiornare la società. Però, insomma, è chiaro che la situazione, insomma, non può non solo non farci sollevare il sopracciglio in ogni caso, per cui rimane in ogni caso la domanda.
Insomma, di quale sia allora il compito dell'amministratore e soprattutto, poi, quali siano gli obiettivi tangibili che voi vi aspettate dall'inserimento di una nuova figura come quella del direttore generale. Grazie consigliere Pignatelli.
Buonasera, Presidente, una domanda velocissima, mi domandavo se avevate ipotizzato il budget per l'assunzione della.
Che ci prepariamo se pensate una figura part-time o a tempo pieno.
Grazie risponde l'amministratore, prego.
E volevo capire, rivolgendomi a lei, non mi è ben chiaro quali moltiplicazioni di funzioni ad oggi c'è in Ygea non comprendo.
Sì, non è uno scambio come dire, duale o a sinolo dal discorso, perché francamente e francamente non ci sono duplicazioni in Ygea di funzioni, c'è in questo momento un amministratore, il vuoto, il coordinatore e le impiegate.
Comprenderete tutti che una società nel 2025, con il fatturato di Ygea e i settori di cui si occupa Ygea, non è sostenibile senza delle figure da inserire nel mezzo di queste di questi step. Ad oggi l'amministratore unico firma fa gestisce dalle direttive su tutto il coordinatore nella veste della dottoressa Ciocca. È la linea di collegamento tra gli uffici e poi non c'è più nulla in questa società se non iniziamo oggi a inserire delle figure di rilievo che creano la piramide, questa società non ha, come dire, il supporto necessario per gestire tutto quello che sta gestendo oggi. L'ufficio oggi è composto da quattro impiegate più la dottoressa Ciocca e gestiscono. Ma veramente sono veramente brave perché gestiscono una marea di servizi e di settori. Il direttore generale servi perché snellisce il lavoro, è una figura che, in teoria, è presente in azienda okay, quindi prende delle decisioni a contatto quotidiano con i dipendenti, con quelli che saranno poi i Direttori ed ha una visione globale di tutto l'amministratore unico non può avere questa visione, perché nessuno per 8.000 euro lavora in Ygea tutto il giorno. Non è fattibile o si trova una persona che si dedica con le competenze adeguate, perché francamente, io che sono avvocato, faccio veramente fatica certe volte a entrare nelle dinamiche.
Ma grazie a Dio, mi metto studio e riusciamo a risolvere le problematiche, ma così facendo, se non iniziamo a introdurre veramente delle figure di rilievo e con delle con delle capacità specifiche nei settori Ygea non può andare avanti come è andata avanti nei primi anni 2000. Siamo una società in evoluzione e abbiamo bisogno di figure specifiche, con delle capacità specifiche e con delle direttive specifiche. E il direttore generale serve a questo.
Grazie, manca la risposta del consigliere Pignatelli sul.
Ripeto, ad oggi è, come dire Ygea, si sta dando questa possibilità, non abbiamo ancora strutturato un piano di intervento per il direttore generale con uno stipendio, un'assunzione full time part time, ci stiamo dando l'opzione, la possibilità di avere questa figura che ci può aiutare poi li abbiamo già detto, non so se arriverà fra tre mesi o fra sei mesi o fra un anno, però è un'opzione in più e voglio dire, ma perché non darci questa possibilità perché no?
Grazie, chiedo scusa, consigliere, ponti, lei voleva aggiungere qualcosa.
Consigliere De Ponti sta parlando il Consigliere ponti velocemente, grazie sì, grazie dottoressa, quindi, insomma, ci conferma quello che vi viene insomma.
Da dalla mia, nel dire che la società finora, dal punto di vista organizzativo, era acefale, mancava completamente di questa struttura e però.
Consigliere Conti concluda, per favore, che la gente, ma questa questa reazione che ogni volta lei lo faccia interventi mai superiore ai tre minuti, perfetto, quindi chiedo una cortesia ogni volta per favore completarla.
Volentieri ponti, perfino dicevo, la società rimane acefala, insomma, e quindi rende necessaria questa operazione, però, insomma, lei la ritiene prudenziale possibile, il Sindaco ci ha confermato che però in realtà è un'accusa grave, quindi non si farà.
Passati tre tiratura.
No, allora io la risposta a chi non si sa il budget però non accetto perché siamo qui stasera a discutere di un business plan, a lei porta in Consiglio comunale, una delibera dove il Consiglio comunale vota, non può non esserci questo dato, non chiediamo un centesimo ma un ordine di grandezza cioè si propone la possibilità di dotarsi di una figura di costo indefinito,
Magari sui ruoli si può essere più nel dire ride, finiremo l'organigramma, eccetera, eccetera, però sui costi cioè non si può andare a scatola chiusa e dire può essere 10, può essere 100 almeno un ordine di grandezza che lo edittale c'è la figura di un direttore generale non stiamo parlando di niente stiamo parlando di un direttore generale,
Grazie Sindaco, prego.
Credo che l'occasione di solito.
Invece no, allora, premesso che il Consiglio comunale non ha mai votato il compenso del direttore generale di tutte le società partecipate da cui Treviglio, ma neanche del direttore della farmacia, ma neanche dal responsabile del servizio di Risorsa sociale, ma neanche di di alto, e quindi mi sembra veramente un po' una discussione surreale. Il tema è oggi noi andiamo a modificare lo Statuto perché la prospettiva della società è quella che deve crescere e deve farlo con una struttura che sia adeguata a quelli che sono i contesti attuali. Il business plan prevede una spesa per il personale e una per i Servizi. È evidente, e lo dico in modo trasparente perché qua mi sembra che si faccia la caccia alle streghe che attualmente abbiamo un incarico di consulenti di direzione che ha un valore di 50.000 euro. Non so se l'ovvio netti lordi fosse all'anno ed è evidente che noi andremo adesso a caricare la società di un extra costo che si aggiunga in questa fase, ma è altrettanto evidente, e lo dico anche apertamente che siccome andiamo dal notaio per l'immobile, speriamo di riuscire a unire anche nell'atto la modifica dello Statuto, tanto per dire quanto si attenti anche alla gestione delle risorse. Quindi io immagino che l'incarico di direttore generale e in questi giorni stiamo studiando una serie di delibere di incarichi di Direttore Generale per un altro settore dove ci sono dei valori che oscillano seconda della struttura delle strade, eccetera. Sarà deliberato dall'Assemblea e poi messo a bando. È equo rispetto al tempo che si chiede che sia fatta in tempo pieno. Oggi non è definito, ma non esiste nessuno statuto, nessuna previsione statutaria che definisca l'importo del valore della prestazione di un direttore generale. La tipologia di contratto, eccetera. Poi veniamo in Consiglio comunale due volte all'anno ci ci verrà detto, tra l'altro, alla procedura pubblica. Quindi voglio dire non è che ci saranno grandi misteri se il l'investimento che si farà sarà adeguato o meno. È ovvio che in questa fase,
E per noi è importante prevedere questa figura. Confermo, arriviamo tardi, si l'ho detto anche l'anno scorso, io l'avrei addirittura già inserito, ma sempre per il fatto che siamo una società pubblica che è una pubblica amministrazione, era necessario modificare lo Statuto necessario. Il passaggio in Consiglio comunale nel 25, una volta che poi andremo a definire bene. 1 la chiusura del bilancio 24 2 le prospettive se si confermeranno tali perché prima ho sentito dire 18.015 8.000 euro in più o meno 3%, ma prima c'è stato detto che ci sono c'è una farmacia che sta facendo il 20% in più di incassi, quindi voglio dire non è che li metto sulla bilancia e dico che il 20 e il 3 perché va sull'insieme della società, però vediamo anche la qualità dell'investimento fatto sull'attuale consulenti di direzione, se si porta magari ridurre quella parte di compresi, sia una figura o se si potrà assorbire in una figura nuova.
È stato detto, è una società in evoluzione. Anche lo scorso anno è stata fatta una domanda, credo, di 3.000 euro perché era in più o in meno, cioè è complessa. La società è una società che offre servizi e tipo qua dell'assistenza educativa scolastica che ogni giorno ci fa letteralmente impazzire, perché arrivano nuovi ragazzi con le ragazze vanno inserite. C'è la relazione con la scuola, abbiamo diversi coordinatori da valorizzare. Io credo che il direttore generale serva alla società così come non sia da scrivere nello Statuto. Qual è la previsione, il business plan da un valore di spese legate al personale in servizio e un valore di di costi? Se poi, come è successo lo scorso anno, si discute l'alto valore, si discosterà molto ci dirette in Consiglio comunale che avevamo toppato il bilancio previsionale, sperando che poi, insomma, ci sia chi è capace, al centesimo di prevedere quanti farmaci si vendano quanto influenzabili no, o quanti medici nuovi si inserisco? Credo onestamente che sia giusta la trasparenza la trasparenza non sarà negata nel momento in cui la gara l'avviso, quando sarà la delibera del del dell'Assemblea, saranno tutte pubbliche. Si riuscirà ad arrivare a questo bando, che magari è a febbraio, magari invece saranno il 26, e quindi stiamo parlando del nulla. Credo che però un Consiglio comunale e un'Amministrazione debbano pensare al bene della società e negare che un direttore generale serve alla società. Credo che vada controcorrente rispetto a quanto abbiamo raccontato e a quanto abbiamo detto. Se poi i soldi 10 milioni in più o meno a fa differenza pazienza, ci prenderemo la responsabilità delle nostre scelte. Come sempre.
Consigliera Morini grazie, Presidente, no, volevo ribadire che non c'è la contrarietà rispetto alla figura di per sé che c'è stata anche ribadita illustrato questa sera, ma la perplessità e riprendo l'intervento della capogruppo è rispetto ai costi, perché noi abbiamo votato un bilancio 2023 che la società ha chiuso con un utile risicato, abbiamo aggiunto sul 2024 degli investimenti, è vero, ma che poi sono anche dei costi, quindi dal l'introduzione della figura del consulente di direzione l'acquisto dell'immobile, il mutuo, le ristrutturazioni, eccetera, eccetera, per cui evidentemente la nostra perplessità e sul tema costi e aggravi della società rispetto a un comparto che si è ridotto nel 2023 e quando questa sera abbiamo parlato dicendo se ho compreso bene stiamo recuperando, stiamo recuperando rispetto, però.
Cioè siamo in linea con i dati del 2023, dove c'era già stata una diminuzione di quello che è il volume almeno trattato dalle farmacie. Quindi ci terrei a precisare che questa è la perplessità e non tanto sulla figura di per sé. Grazie grazie consigliere. Professor. Grazie Presidente, innanzitutto ringrazio la dottoressa proprio perché m'ha chiarito perfettamente quale può essere la prospettiva di questa società, cioè la figura del direttore generale e determinante. Ora stiamo discutendo della modifica dello Statuto per permettere di futuro di poter valutare questa opportunità. Se non ho capito male e da quanto lei ha esternato, ritengo che sia determinante fare questa modifica. Se vogliamo guardare avanti e se vogliamo vedere in un'ottica di impresa, quella realtà che oggi regia pertanto il nostro voto sarà favorevole perché propositivo a quello che sarà il futuro di questa società. Grazie grazie. Altri interventi Consigliere, Rossoni devo dire che mi sembra un po' un po' surreale come discussione c'è. Da una parte, si dice, è indispensabile fare questa modifica è indispensabile avere il direttore generale e l'avete spiegato bene. Io credo che sia anche convincente questa cosa dall'altra, si dice, però si vedrà se introdurre o no, cioè c'è una contraddizione o è necessario e quindi viene introdotto e quindi si fa una stima in quanto costa, oltre al al fatto che sia necessario, oppure non è necessario. Allora non c'è tutta questa fretta di introdurlo e quindi si vedrà, si vedranno i costi, eccetera. Nessuno chiede di votare in questa sede il compenso del direttore generale, ma almeno di avere, visto che siamo El diciamo, il Sindaco è rappresentante, ma il socio di maggioranza, cioè il socio unico, è il Comune e quindi noi, consiglieri comunali, facciamo parte di questo Ente locale. Mi sembra giusto che anche noi consiglieri comunali di minoranza, abbia un'idea della stima che indubbiamente sarà stata fatta perché prima di valutare la necessità si valuterà la sostenibilità. Presumo quindi credo che se volete, siete nelle condizioni di dirci più o meno, quanto sarà il costo di questo direttore generale che, ripeto, credo anch'io sia un'opportunità importante e quindi su questo credo che sia stata, come dire, fatte delle valutazioni, anche condivisibili. Grazie.
Grazie consigliere Giussani.
Poi, magari, se facciamo un po' più di attenzione, riusciamo ad evitare certe domande, prima è stato chiarito che il direttore generale può essere messo in giornata, una giornata e tutto questo cambia quello che che viene riconosciuto al direttore generale, pertanto oggi dire silenzio.
Oggi dire diamo X diamogli, sono sicuramente si sa che sul mercato un direttore di giornale del generale costa x per la giornata costa y sia fa mezza giornata, costa ancora di meno se Padua euro al giorno, per cui la figura serve poi quello che sarà il compenso. Lo vedremo nel momento opportuno. Grazie grazie. Altri interventi non ci sono altri interventi. Dichiaro chiusa la discussione per dichiarazioni di voto. Invito a prenotarsi.
Non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 3 all'ordine del giorno, modifiche allo Statuto della società Ygea S.r.l. Sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni si sono astenuti. Il dottor De Ponti, il consigliere ponti, consigliere Molteni, la consigliera Morini con sé Pignatelli, la consigliera Rossoni e il consigliere natura a favore, gli altri. Il punto numero 3 all'ordine del giorno approvato. Veniamo ora al punto numero 4, presentazione nota di aggiornamento al DUP esercizio 25 27 e il punto numero 5 presentazione del bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 25 27 relativi allegati, che vengono come di prassi presentati insieme, illustrati le domande, le facciamo stasera la discussione politica domani il dottor Pecoroni, prego, grazie.
Bene, allora.
Procediamo con in questo Consiglio comunale, è particolarmente importante e significativo,
Perché, insomma, taccia e la parte più rilevante della della vita amministrativa, con altri due punti che, come da prassi, uniamo che sono quelli della presentazione della Nota di aggiornamento al DUP e quello del bilancio di previsione.
C'è una Giunta che il dottor Pecoroni perché stasera e si tratta della presentazione e quindi c'è poi la possibilità di fare domande e poi ovviamente domani sera invece entreremo nel merito, includendo anche l'approvazione del Piano delle alienazioni e poi l'approvazione dei due documenti che andiamo a presentare sono stati approvati dalla Giunta. Non sono pervenuti emendamenti e quindi non dobbiamo discutere di quelle, ma discutiamo essenzialmente nel bilancio del DUP, così come approvati dalla Giunta. Innanzitutto ci tengo a sottolineare che lo scorso anno, quando il Governo aveva dato come termine perentorio quello del 31 dicembre, il nostro Comune ed essendo un Comune di medie o grandi dimensioni, con qualche difficoltà in più di altri, aveva corso è riuscita a rispettare il termine grazie allo straordinario lavoro di tutti i nostri dipendenti ma anche dagli assessori che ringrazio, perché ovviamente anticipare di tre o quattro mesi l'approvazione del bilancio di previsione è tema difficile e devo anche dire che poi, nel corso dell'anno.
Il bilancio ha avuto sì una serie di variazioni, ma tutto sommato è il bilancio di previsione che avevamo impostato. Era un bilancio solido e che aveva era costruito su basi che poi si sono confermate, rispettate nel corso degli anni avanti. Perché siamo in due, quindi adesso.
Anche quest'anno presentiamo il bilancio a dicembre e questo è da una parte un impegno che ci eravamo presi, quindi abbiamo chiesto ai nostri uffici e ce l'abbiamo fatta l'anno scorso adesso d'ora in avanti cerchiamo di restare sempre in questo range. Non è stato facile anche perché come avrete letto o qualcuno anche dibattuto qualcuno anche scioperato. Insomma, ci sono una serie di.
Possibilità legate anche alle scelte del Governo sulla Finanziaria o ad alcune difficoltà più contingenti. In questi giorni c'era quella interessante che inchiesta sull'indagine rispetto ai costi per il sociale, che aumenta esponenzialmente, c'è stata tutta la partita dei rinnovi contrattuali, ci sono state partite come quelli della spending review, c'è stato tutto il dibattito sull'assunzione di personale che poi adesso fortunatamente, un po' orientata rispetto al turnover quindi in un.
Periodo complicato, noi siamo comunque riusciti a rispettare il termine del 31 dicembre e devo dire che questo è anche quest'anno merito anche dei nostri uffici che ribadisco ringrazio, quali sono i dati essenziali. Il dato essenziale è che, come sempre nella costruzione del bilancio.
Abbiamo fatto un po' gli amministratori condominiali, quindi tutte le voci obbligatorie. Quindi gli stipendi e le utenze, eccetera, eccetera, e la priorità è andata ovviamente ai servizi Treviglio. Si caratterizza per essere Città dei servizi, poi si può sempre fare di più e si possono sempre migliorare, ma tendenzialmente è universalmente riconosciuta come una città che offre tanti servizi e il nostro obiettivo è stato quello, da una parte, di confermarli per qualità e per quantità, come ci tengo sempre a dire, quindi non basta misurare la quantità dei servizi, ma anche la qualità, e ne abbiamo parlato anche poco fa rispetto ai servizi offerti da Ygea. A quanto ammonta la spesa corrente? La spesa corrente per il 2025 ammonta a oltre ai 30 milioni di euro, quindi tendenzialmente abbiamo assorbito circa 800.000 euro in più di costi rispetto al bilancio di previsione dello scorso anno. E, come ci ricorda sempre la minoranza, lo abbiamo fatto senza aumentare le tasse, anche perché i livelli sono quelli oggi massimi consentiti e quindi la leva fiscale non c'era e quindi abbiamo lavorato da una parte sul miglioramento dell'Lentate dall'altra, sull'efficientamento di alcune spese e, ripeto, conservando quella indicazione della volontà di mantenere i servizi. Quali sono, le voci di spesa sono le missioni, quelle diciamo istituzionali del Ministero, la missione 1 Servizi istituzionali, generali e di gestione, che sostanzialmente ha una previsione. Nel 2022 era 8 milioni, 130.000 euro è aumentata di oltre 400.000 euro a incidere rispetto al bilancio di previsione. 24 sul 25 è la cosiddetta spending review, cioè abbiamo circa 150.000 euro in più di costi che poi sono di fatto una partita di giro, perché gli enti locali sono chiamati a compartecipare alla spending review nazionale. È la missione 3 Ordine pubblico e sicurezza a un incremento di previsioni di spesa, anche legata ad alcune situazioni puntuali, tra cui la gara per la gestione.
Dei verbali.
E quindi, come tutte le gare va messo a gara. L'importo è stimato, è di mercato e poi si spera in un ribasso istruzione, diritto allo studio si conferma attorno alle cifre dell'anno scorso. C'è una leggera diminuzione, che è dovuta alla previsione di una riduzione della compartecipazione ai costi della ristorazione scolastica, tutela beni Culturali, 1 milione 3 politiche giovanili, sport e tempo libero, 800.000 euro, assetto del territorio circa SIC, 600.000 euro, sviluppo e tutela del proprio ambiente dove c'è il servizio igiene ambientale, 5 milioni e mezzo trasporto e diritto alla mobilità, quindi strade, eccetera. 1 milione 375 il soccorso civile aumentato e viene confermato 29.150 i diritti sociali e le politiche sociali della famiglia. C'è un incremento ulteriore 4 milioni 5 nel 2022 5 milioni e 4 nel 2025, quindi sono circa 900.000 euro. Sviluppo economico e competitività, 424.000 euro. Politiche per il lavoro e formazione professionale è il centro per l'impiego 58.560 euro e poi il tema oggi e i fondi e gli accantonamenti, quindi, sostanzialmente la spesa si mantiene stabile, però gli omissione con l'incremento, diciamo più legato ai servizi per la spesa sociale. Peraltro, il dato di questi giorni vede anche la spesa media le cui Treviglio per utente superiore a quella della media provinciale nel dettaglio, visto che appunto parliamo del nostro bilancio di previsione, qualche dato per i servizi scolastici del bilancio 2025 c'è una previsione di 905.000 euro che è data dalla somma dei capitoli dedicati alla ristorazione scolastica. Trasporto, scuole paritarie, Piano di diritto allo studio 1 milione 160.000 euro è la spesa prevista per l'assistenza educativa, dove è prevista vuol dire che, ovviamente, a seconda dei casi dei ragazzi e delle ragazze, bambini e bambine che verranno che perché avranno bisogno di questo servizio si attiverà e quindi tendenzialmente può solo aumentare l'asilo nido ha un costo di 650.000 euro. Servizi culturali 330.000 euro dei servizi informatici, 400.000 euro quindi.
Le macrovoci di questi settori. Venendo ai settori diciamo dell'ufficio tecnico, alla manutenzione ordinaria delle strade, la segnaletica 180.000 euro parliamo appunto di quello ordinaria, quella del patrimonio comunale. 610.000 euro, sempre ordinaria manutenzione del verde 400.000 euro e l'illuminazione pubblica è il project che abbiamo attivato. Sono è una spesa di quasi 1 milione, che prevede da una parte l'assorbimento delle voci delle utenze, dall'altra anche l'investimento che si sta facendo sulle nuove lampade sui nuovi pali, sull'estensione anche dei punti di illuminazione sui servizi sociali. Le macrovoci sono, oltre a quelli di prima assistenza educativa, eccetera, i pasti a domicilio. Le convenzioni con gli enti del terzo settore, quindi 175.000 105.110 mila al trasporto agevolato, dove ci sono l'omnibus, ma anche le convenzioni con l'asporto solidale Ausa, le rette per gli interventi a favore degli anziani 220.000 euro rette per interventi a favore dei diversamente abili persone con disabilità, 465.000 euro, il servizio di assistenza domiciliare, 445.000 euro e il fondo a favore dei di risorse a 410.000 euro. Queste sono le macro voci, poi si aggiungono le integrazioni delle rette ed altri dinamiche. Qui c'è un po' la panoramica della grafico a torta della tipologia e della spesa corrente. Come vedete, beni e servizi sono al 52,22%. Il dato positivo che ci permette.
Anche quest'anno di presentare un bilancio di previsione.
Che crediamo corrisponda alla fotografia reale dell'Ente per l'anno. 2025 è dato anche dal fatto che siamo riusciti a contenere il fondo crediti di dubbia esigibilità, che nel bilancio 25 incide per 1 milione 885.000 euro,
Non sto qui a ripetere, sapete che il fondo crediti è sostanzialmente un vincolo che abbiamo sul bilancio 15. Incassiamo 30 milioni che possiamo spendere 30 meno 1 8 8 5 e questo dato e ci tengo a spiegarlo come un dato positivo perché grazie alle azioni che sono state messe in atto,
In questi anni da quando è stato introdotto da subito, devo dire che siamo stati bravi capaci, anche creando un gruppo di lavoro con il nostro personale, a fare una serie di azioni come quelli che vedete nella slide, quindi organizzare le scadenze delle entrate, la puntuale ricognizione delle posizioni debitorie e appunto il gruppo di lavoro che ha coinvolto più uffici perché grazie a questo intervento il fondo e oggi è di 1 milione 885.000 euro con le i dati che avevamo quando è stato istituito istituito, scusate sarebbe oggi un fondo da 3 milioni, quindi abbiamo la possibilità di spendere 1 milione e 100.000 euro in più, grazie appunto prestazioni sinergiche sulla riscossione. Riportiamo alcuni dati delle voci che di solito sono.
Quelle più attenzionate. La TARI ha una percentuale di riscossione dell'87,16%, quindi ordinarie. Ovviamente quindi, diciamo nel corso dell'anno è legata alla al bollettazione nel corso dell'anno, con una buona poi recupero anche d'arresto addirittura agli affitti ERP del 90 e 94%. Tra i dati positivi c'è anche il fatto che il cui Treviglio si conferma anche qui sono azioni che una volta invertita la rotta. Stiamo riuscendo a mantenere e, nonostante il PNRR, perché avrete sicuramente letto dalla difficoltà di molti Comuni di riuscire ad anticipare le risorse dei dei bandi e dei degli interventi PNRR, noi siamo riusciti, da una parte, a garantire questi interventi dall'alta, a mantenere una media di pagamento che si attesta circa 20 giorni di anticipo rispetto alla scadenza. Anche questo per una serie di meccanismi che sa sicuramente spiegare meglio il dottor Pecoroni, se ce ne fosse bisogno, ci ha portato un risparmio indiretto di circa 600.000 euro quindi le buone azioni che nascono da scelte politiche, ma poi, soprattutto dal lavoro dei nostri funzionari, a permettono insomma di avere 1 milione 700.000 euro da poter spendere di più, ovviamente a beneficio dei cittadini. Per quanto riguarda le entrate, non lo faccio io perché sono l'Assessore, poi dice che ne facessero parlare delle entrate e sembra che sia lei la cattiva scherzi a parte, però, semplicemente l'IMU ordinario è previsto.
A 7,890 milioni e 4 milioni e 3 per l'addizionale comunale la TARI, invece, abbiamo approvato lo scorso anno il piano economico finanziario e sapete che torneremo in Consiglio entro il 30 aprile 2025, come previsto dalla normativa e nel 2025 ci sarà anche la piena attuazione della tariffa puntuale, nel senso che lo scorso anno l'abbiamo introdotta nel 2025, ci saranno i conguagli e quindi si andrà a vedere se chi ha fatto quanti svuotamenti extra IC addebiteranno come da piano che avevamo approvato e quindi è anche lì. Sarà una partita interessante per andare a monitorare e a vedere se le previsioni, i modelli che avevamo.
Attuato le azioni che abbiamo fatto nel corso dell'anno, monitorando alcune utenze, quindi andando anche a segnalare queste tipologie di utenze, magari che c'era qualcosa che non andava. Ci porteranno poi al risultato sperato. Da una parte, l'aumento della raccolta differenziata, dall'altro abbiamo vinto una riduzione poi costante della tassa ambito. Per quanto riguarda la parte fissa, poi parla variabile. Noi continuiamo a dire che non facciamo pagare di più a chi produce più rifiuti, ma vorremmo far pagare di meno a chi è più attento alla produzione dei rifiuti. Riguardo ai cosiddetti tributi minori. Il canone unico patrimoniale, invece a una revisione stimata, è diventata di 875.000 euro rispetto poi alla chiusura della parte corrente. Anche quest'anno applichiamo una parte di oneri, quindi della parte in conto capitale, che è di 600.000 euro ed è un trend c'è una slide, forse che racconta, insomma, è un trend che confermiamo. Abbiamo fatto anche anni in cui abbiamo previsto di utilizzare di più, ma ad oggi direi che sul bilancio a 30 milioni di dice anche abbastanza fisiologico e è difficilmente irriducibile, soprattutto approvando il bilancio al 16 dicembre, quindi avendolo predisposto sostanzialmente a inizio novembre, perché 20 giorni per il deposito, eccetera, eccetera, capite da voi che non è che il bilancio sia e sia stato improvvisato, quindi più o meno negli ultimi anni abbiamo mantenuto la previsione, lo sforzando di applicare 600.000 euro dalla parte monete e dati delle entrate correnti, anche qui grafico a torta. Il 66% è dato da entrate tributarie, il 7% da trasferimenti correnti e il 27% delle entrate extratributarie. Quindi, sostanzialmente, c'è un'autogestione, un autofinanziamento rispetto alla capacità di spesa dell'Ente. Le entrate correnti principali, quali sono il contributo alla lotta all'evasione, che sistema in 1 milione 328.000 euro è la sicurezza stradale, che sono le sanzioni, 1 milione 445.000 euro e la gestione del patrimonio, anche grazie alla valorizzazione di alcuni immobili e alle locazioni attive, eccetera. Una stima di 3 milioni di euro. La cassa è sempre un indicatore interessante del del bilancio dell'Ente. Vedete che abbiamo una buona cassa. Ha un trend costante di miglioramento e per il 2025 e confermiamo la nella possibilità di non avere tensioni di cassa e quindi di non ricorrere ad anticipazioni di tesoreria, cosa che era abbastanza cronica e senza che fossero critica. Era strutturale e invece al 2016 siamo riusciti a adoperare, sostanzialmente senza mai attingere, con un percorso graduale che ci porta nel 2023,
A 14 milioni di litri al 22 novembre, data in cui abbiamo poi presentato il bilancio, la casera a circa 10 milioni di euro. C'è poi tutto il tema degli investimenti, che sostanzialmente prevede circa 20 milioni di euro. Ho detto anche quando abbiamo presentato alla stampa il bilancio, che è un pop ordinario, nel senso che facciamo cose straordinarie e quindi investimenti, ma senza stravolgimenti rispetto a quello che è, ovviamente, il programma di mandato e al pop degli altri anni e quindi l'obiettivo della nostra Amministrazione è quello di chiudere tutte le partite aperte e quindi l'ampliamento del polo fieristico.
Sicuramente il collegamento a sud della città, legato anche alla Mezzaluna, e alla previsione inserita nel PGT.
È tutto il tema delle rogge, che è di fatto ordinario, ma va nel POP, in quanto.
L'intervento, il tema dei luoghi della cultura, quindi, dalla riqualificazione della biblioteca è, investiremo una volta concluse le attività in corso da grossi e Cameroni e il prossimo step sarà sicuramente la scuola elementare Muzzi di via Vespucci, dove abbiamo in previsione la sostituzione dei serramenti ma stiamo anche valutando un intervento più invasivo di efficientamento e sostenibilità, compresa anche e un intervento di manutenzione straordinaria della scuola Rodari e poi la manutenzione straordinaria delle rogge e altri interventi legati a parcheggi e ha sempre anche ancora alla Roggia Firone con la manutenzione straordinaria della sponda. Ultimi dati importanti sono quelli dell'indebitamento, quindi,
È un dato che va ovviamente monitorato, che continua a diminuire quindi dai 44 milioni di inizio mandato, 25 milioni nel 2024 e l'anno prossimo sia manteneva più o meno costante, poi calerà ancora nel 2026 2027, comprensivo già delle previsioni di mutuo che abbiamo già inserito all'interno del bilancio di previsione. Quindi potrebbe anche migliorare se non dovessimo attingere a quei mutui che abbiamo previsto di attivare, ma che qui sono già conteggiati il debito residuo al 31 dicembre, quindi di 25 milioni 400.000 euro, gli oneri finanziari dal 2025 sono di 985.000 euro e poi vedrete anche i tassi di 11 debiti di indebitamento, per il quale lo dentro del nel dettaglio, ultimi elementi di valutazione, il fondo di riserva 116.000 euro e poi ovviamente la possibilità di attingere avanti, e siamo sempre pronti attivi a intercettare risorse e finanziamenti da altri enti e poi il fatto che ovviamente le variazioni di bilancio possono accompagnarci da qui alla fine del dell'anno.
Venendo al DUP, ovviamente abbiamo cominciò confermato sostanzialmente la volontà di chiudere gli investimenti importanti che abbiamo avviato, anche perché siamo sostanzialmente a cavallo della metà del mandato e quindi ci teniamo a portare avanti da una parte del programma di mandato e dall'altra a chiudere le partite aperte nelle quali crediamo. Vi ho raccontato che il tema del sociale è un tema che sicuramente vede l'Amministrazione impegnata in prima linea con una priorità sia di spesa che poi di attenzione. In questo momento c'è un tema importante, legato anche alla programmazione. Venerdì approveremo il piano di sviluppo del Polo territoriale. Lo scorso lunedì abbiamo approvato il Piano di zona e quindi saranno i prossimi tre anni, caratterizzati da presta forte integrazione sociosanitaria che ci vede già protagonisti con alcuni progetti sperimentali, uno che riguarda la disabilità, se i progetti di vita per persone con disabilità con una valutazione multifunzionale e poi in collaborazione con l'équipe della SS ti Bergamo Ovest, è stato redatto un progetto individuale per avviare interventi significativi a favore di queste persone con un costo a carico dell'amministrazione comunale che ha come obiettivo e anche riferito appunto al DUP è quello di rafforzare il tema del dopo di noi, che continua a essere difficile soprattutto rispetto alle famiglie e al tema dei cluster, tutte quelle dinamiche che invece è necessario far conoscere di più. C'è tutto il tema, ovviamente, il sostegno agli anziani e alla famiglia, il terzo settore, i servizi scolastici, di cui abbiamo parlato, anche prima.
Ovviamente se c'è il tema del PGT, che una volta pubblicato sul BURL ci vede impegnati a valorizzare al meglio quella che è la previsione di Piano del governo del territorio e ne parleremo anche dopo, soprattutto con riferimento alla Mezzaluna, il piano delle opere pubbliche vede investimenti in corso significativi, alcuni che ormai abbiamo assorbito, ma che sono stati importanti come la scuola Masi dovessero stato anche sabato ed è davvero un gioiellino. Il tema degli impianti sportivi, il tema della riqualificazione di alcune aree della città e poi, ovviamente, è tutto il tema che ci vede impegnati rispetto alla cultura, al commercio e alle attività che vogliamo continuare a garantire, nel rispetto del programma di mandato e della nota e del documento della programmazione dell'Ente, che si basa anche su questo bilancio di previsione che abbiamo illustrato e stasera.
Parlato 20 minuti, quindi sono stato anche nei tempi, direi che è più utile. Magari, se volete, c'è l'assessore, non so se vuole integrare o se ho dimenticato qualcosa o il dottor Pecoroni, oppure ascoltiamo volentieri domande, interventi, eccetera, affinché poi o stasera o domani si possa dare quegli spunti utili alla discussione di un documento che sicuramente caratterizza l'operato dell'Amministrazione. Ma anche la vita della città. Quindi è sicuramente politico, ma contiene soprattutto i contenuti utili per i nostri cittadini, le nostre associazioni delle nostre imprese.
Grazie Sindaco, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire si prenoti.
Non ci sono prenotazioni consiliatura.
Allora ti avevo qualche domanda un po' pazza sulla alcuni punti, nei documenti che sono in votazioni sono ammesse anche domande sulla relative al Po, perché andrà alienazioni, oppure separiamo gli argomenti, ma io.
Va bene, possiamo fare tutti insieme.
Allora?
Dunque, ai chiedendomi al DUP che abbiamo approvato nel luglio, quindi il DUP al 2025 di una 27 approvato a luglio, nella Nota di aggiornamento vediamo che nella nel capitolo relativo alle entrate.
Nella porzioni che riguarda le i contributi da privati, si passa nel triennio successivo, da 20.000 euro che erano messi a bilancio nel DUP, che abbiamo votato a luglio a 2 milioni 620.000 euro, quindi volevamo capire col la motivazione appunto di questa di questo cambiamento poi volevamo capire anche rispetto a come vengono declinati gli obiettivi del programma elettorale rispetto alle con quello che viene attuato nel triennio per esempio nell'ambito della.
Missioni 1 c'è quello che è probabilmente un refuso. Non lo so. Chiedo se c'è la possibilità di chiarire, nel senso che viene viene scritto che obiettivo della STU per il 2025 di completare la seconda parte di trasformazione urbana. Quindi questo un obiettivo che decadi, e quindi la nota deve essere aggiornata o restano obiettivo nel 2025 relativo al completamento delle aringhe relativamente alla Missione 5 anche qua, un chiarimento relativo al Omnibus 65 viene attribuito solo al 2025. Questo vuol dire che è in corso un ripensamento nell'erogazione del servizio negli anni successivi. Poi, relativamente invece agli investimenti, vediamo che, relativamente alla.
Bretella di Calvenzano Caravaggio, mentre nell'anno precedente DUP c'erano 7 milioni 200.000 euro su una annualità, adesso ci sono 7 milioni, 2 su un'annualità e 7 milioni, 2 su un'altra annualità, quindi c'è un importo totale di 14.200 per cui se è possibile avere un chiarimento di come questa voce cioè evidentemente è andata a includere altri interventi però volevamo appunto capire come mai c'è stata questa questo cambiamento di questa voce e poi vediamo che erano presenti una serie di interventi nel DUP 2025 euro 27 che erano calendarizzati sul triennio e che poi sono venuti meno invece in questa parte in questa Nota di aggiornamento, per esempio,
Cito alcuni esempi manutenzioni, asili nido comunali c'erano 70.000 euro sul triennio, mentre in questa Nota di aggiornamento non c'è più questa voce c'era, per esempio, una 74.000 euro di manutenzioni di palestre e chi non è più presente nell'elenco degli interventi, in parte straordinaria della Nota di aggiornamento rifacimento, cioè c'erano alcune in alcuni interventi che poi non sono più presenti. Nella nota però non sono presenti cioè in nessun anno del triennio, quindi volevamo capire se c'è stata una una valutazione diversa rispetto a quelle opere che erano invece stati incluse nel DUP che abbiamo già votato.
Poi volevo un chiarimento rispetto al piano delle alienazioni, nel senso che è presente nell'ambito delle alienazioni che il Comune si propone di fare. Anche l'ambito in via Brignano Nord, dove c'è appunto questo lotto che ha cambiato destinazione, se non sbaglio, nel PGT, che è stato approvato, per cui passa dall'essere nel Piano dei servizi, diventa un'area edificabile, quindi viene poi messa in vendita successivamente chiari, cioè chiedo di chiarire un attimo questo passaggio, poi anche qui prima ci è stato detto che quello che è inserito nel Piano delle alienazioni come immobile porzioni di edificio di via 24 Maggio,
In realtà come posizione edificio fuori terra già adibito a centro anziani Idrokinesiterapia. In realtà non c'è la volontà poi effettivamente di Vendola, eccetera, ma allora perché viene contabilizzato all'interno perché è un'entrata? Eh sì, ho capito però se nel Piano delle alienazioni viene conteggiata all'interno di quelli che l'ente si si prefigura, che possono essere delle potenziali entrate, quando invece se.
È stato confermato che non c'è questa volontà, ma anzi c'è la volontà di acquistare un nuovo immobile, potenziare questo servizio, quindi ci si chiede come mai continua a figurare all'interno di queste lingue, qui queste sono solo domande, poi chiediamo un aggiornamento rispetto alla vendita delle azioni di Autostrade Bergamasche,
Sono passati pochi mesi da quando se ne è parlato, però volevamo capire se già la società ha avuto, avete avuto dei riscontri rispetto alla cessione a titolo oneroso delle azioni,
Va bene, grazie, attendono risposte, grazie Consigliere, altri interventi, chi vuole intervenire?
Non ci sono altri interventi per cui chi risponde.
Sindaco.
Rispondo per quanto ho segnato perché poi ci avevano guardi quello che riguarda la manutenzione palestre, adesso son stati citati dei numeri, non dico a caso, però, qua e là, quindi stavo cercando di seguire rispetto al DUP, ma è mancato qualche riferimento, né si ha parlato di 70.000 euro, se non ricordo male è perché avevamo previsto di fare l'intervento alla palestra, grossi che invece abbiamo anticipato con l'ultima legge di bilancio. Penso che sia quello, ma non so, penso, e che sono di 70.000 euro ammesso con l'ultima variazione di bilancio e quindi riguarda spogliatoi eccetera pensava di farlo l'anno, sì, no, ecco, c'è quello, però, magari dopo segno rispetto Autostrade Bergamasche, nella delibera successiva è scritto noi abbiamo fatto l'avviso pubblico e riguarda il piano nazionalizzazione, ma lo cito che adesso è andata deserta. Abbiamo scritto alla società e di prendersi in pancia le azioni, non ci hanno risposto, abbiamo sollecitato anche con l'Avvocatura e quindi vedremo poi visto l'esiguo importo.
Co come muoverci, però, ripeto, ha ben descritto nella delibera del piano di razionalizzazione. Per quanto riguarda la STU, nella Missione 1 c'è scritto sviluppo, seconda fase della trasformazione urbana e che quindi vuol dire seconda fase da trasformazioni urbane. Evidentemente il riferimento è alla convenzione in essere, perché 1 il Consiglio comunale alla data di presentazione del DUP non ha dato indirizzi diversi e quindi.
È giusto che sia così due, perché è comunque subordinato il tema Mezzaluna e l'eventuale modifica della convenzione in essere al successivo passaggio in Consiglio comunale. Quindi serio e coerente, che si sia mantenuto quello che ad oggi il lavoro che sta facendo la società, poi ne discuteremo anche successivamente. Per quanto riguarda l'omnibus, chiedo troppo economica, anche dirigente dell'ISEE è legato al fatto che attualmente è il contratto. Credo che va dal 2 25, ma sicuramente la volontà politica, quindi.
Esatto però giustamente il DUP, la previsione, quindi credo che sia un errore un refuso, comunque confermo la volontà politica di continuare il servizio c'era stata.
Forse la la crocetta, diciamo così sul 2025, perché si è pensato e si sta ancora provando a pensare a un servizio un po' più ampio di trasporto, estendendo le idee del trasporto pubblico locale e quindi credo che fosse mai quello, assorbendo in quella linea anche la possibilità di fare usufruire ovviamente agli anziani over 65 del trasporto, ultima cosa che sono fatte in tempo segnarmi velocemente la bretella, quindi il collegamento Caravaggio Brignano, sì, scusate, Caravaggio, Calvenzano, via Brignano. Era l'altra domanda,
Evidentemente, alla luce anche dell'approvazione del PGT e c'è un tema legato al fatto che l'infrastruttura inizialmente pensata a una previsione probabilmente che sarà ben superiore rispetto anche alla piena attuazione del progetto della Mezzaluna, è attualmente una previsione che, perché si trascina da tempo e quindi questo è il motivo dell'importo che è cambiato anche perché probabilmente cambierà l'opera ma nel momento in cui poi ci sarà da attuare la Mezzaluna alla progettazione se va in modo un po' più puntuale a definire anche il tipo di intervento,
E fosse rimasto in sospeso al Piano delle azioni e ha fatto una domanda all'inizio i 20.000, ma non mi ricordo,
Ah nido, non lo so, io vado a fare una verifica per restringere i capitali privati sono è la previsione che entrino da abita rispetto alla convenzione in essere, quindi c'è una riga rinegoziazione rispetto alla alla possibilità e il capitale privato è quello, oltre ad altri piccoli importi, però, quelli più rilevanti sono quelli e rispetto al nido. Onestamente, non sottoporre dei dati e quindi ho Rousseau seduto pedoni, si ricorda qualcosa oppure dopo facciamo una verifica e rispondiamo dopo avergli Bakerloo donò Dominioni, dove si accende nessuna lampadina. Pur avendo lavorato alacremente al bilancio, magari per il piano delle Nazioni, lascio la parola all'assessore idoneo.
Assessore Nisoli, prego sì buonasera Consiglieri allora via Brignano nord è inserita con l'attuale destinazione, per cui il piano dei servizi diventerà.
Un ambito di trasformazione a seguito della pubblicazione del PGT, qui a seguito pubblicazione, provvederemo a fare una variante all'importo posto a base d'asta,
Per quanto riguarda l'immobile di Idrokin, è corretto lasciarlo inserito nel Piano delle alienazioni perché una delle proposte o delle comunque uno dei pensieri e di trasferirlo alla società Ygea, per cui comunque, anche se non sarà una a un trasferimento oneroso in cambio soldi ma in aumento di capitale della società è comunque un immobile che esce dal dal Comune per entrare nella società.
Su queste due grazie altri interventi.
Consigliere Morini. Grazie, aggiungo un'ultima richiesta con riferimento all'allegato 1 del DUP, quello dove vengono declinate spese entrate e circa le spese alla voce edilizia abitativa. C'è un riferimento al 2024 come competenza di 8 milioni e rotti di euro e sul 2025 una previsione di 511.000 euro. Quindi volevo capire se non sono previsti interventi sull'edilizia abitativa, perché mi sembra che fosse ancora aperto il capitolo relativo all'immobile, quello via Cavour di adozione che in questo momento mi sembra abbia gli alloggi sfitti e che dovrebbe essere oggetto di un intervento. Non so se o in generale, insomma su questa voce cos'è previsto sul 2025, visto l'importo.
E comunque insomma esiguo che abbiamo nell'allegato. Grazie grazie. Se ci sono altri interventi, così finiamo il giro, non ci sono chi vuole rispondere.
Se sono in jolly sì?
Sì, però finiamo le domande che così consiliatura, prego un attimo solo relativamente all'ambito di Aprigliano, ti passa dal Piano dei servizi residenziali, sostanzialmente dopodiché viene messa in vendita con l'importo che c'è nel piano delle alienazioni corretto, cioè pubblica, anzi mi può spiegare meglio il passaggio da servizi residenziali alienazioni prego Assessore,
Allora, attualmente, nel Piano delle alienazioni l'ambito di via Brignano inserito con un valore per quanto riguarda la destinazione a servizi, quindi la valutazione è stata data e per un'area a servizi, quando diventerai edificabile, verrà rifatta una nuova valutazione che sicuramente sarà maggiore che riguarda la.
Nuova destinazione che avrà per cui edificabile verrà fatta una modifica al Piano a seguito di perizia che verrà redatto dagli uffici su quella che è la la la valorizzazione,
La invece gli 8 milioni della edilizia residenziale riguardava una domanda, per via Cavour, di un contributo che era stato richiesto alla Regione Lombardia, purtroppo il bando non è non è più proseguito e per il momento non abbiamo notizia di nuovi bandi per quanto riguarda questo tipo di interventi di edilizia, di ristrutturazione del patrimonio di edilizia ERP per cui nel 2025 non è stata più riportata perché non c'è la la la la la conoscenza di bandi,
Grazie Assessore, altri interventi, non ci sono interventi per consigliere Molteni, prego.
Scusi, volevo chiedere se la convenzione con Habita cambia.
O ci sono delle variazioni in merito, grazie grazie Consigliere.
Risponde il Sindaco no semplicemente alla previsione che si attui quanto previsto dalla convenzione vigente, quindi un'entrata legata agli oneri che abita nei confronti dell'ente legata alla condizione dei sistemi.
Grazie.
Lo dico che sto usando un motore di ricerca dentro il DUP, lo trovo, se mi dice la pagina abbiamo okay, al limite questo corrispondiamo domani o eventualmente certo ci mancherebbe altri interventi, non ci sono interventi per cui rimando a domani la discussione politica ed eventualmente la conclusione delle risposte sulle domande ancora inevase. Veniamo al punto numero 6, aggiornamento del Regolamento comunale per la disciplina, il funzionamento dei controlli interni aggiornato ai sensi dell'articolo 8, comma 2, decreto legislativo 201 2022 illustra al Segretario prego.
Buonasera a tutti.
Allora è questa modifica del Regolamento nasce da una previsione normativa che è l'articolo 8 del decreto legislativo 201 2022. Non so se mi sentite che ha ad oggetto il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, l'articolo 8 di questo decreto sostiene che gli enti locali, per provvedere alla regolazione dei servizi pubblici locali non a rete possono adottare dei regolamenti o altri atti generali di carattere normativo in cui definiscono ulteriormente le principi, gli obiettivi e gli standard di qualità e che devono essere garantiti rispetto a quello che già espressamente previsto nel decreto 201 del 2022, quindi, alla luce di quanto sopra e nell'ottica, appunto, di implementare il sistema dei controlli e il monitoraggio costante dei servizi pubblici locali,
E si propone, con la modifica di questo regolamento, di integrare l'attuale regolamento per la disciplina del sistema integrato dei controlli interni, che era stato approvato in Consiglio comunale nella sua ultima formulazione, se non erro nel 2019, con una sezione specifica che appunto dedicata al controllo sui servizi pubblici locali tramite questa integrazione che non è obbligatoria ma è sicuramente consigliata.
Nei confronti degli enti locali si va a disciplinare in maniera più dettagliata e puntuale i criteri su cui poi si dovrà improntare tutta la gestione dei servizi pubblici locali, quindi, partendo dalla fase della istituzione e della scelta di istituire quindi di creare un nuovo servizio pubblico locale che ricordiamo un compito degli enti per poi passare alla regolazione e al controllo ed infine alla corretta,
Esecuzione ed erogazione dei servizi. La quindi apertura del regolamento sui controlli interni anche alla materia dei servizi pubblici locali di rilevanza economica rappresenta un po' un tassello verso una maggiore attenzione e sulla qualità dei servizi pubblici erogati dal dal Comune e come peraltro si evince dalla puntuale ricognizione annuale è oggetto di approvazione del presente Consiglio comunale nel punto successivo. Mi sembra che sia il lotto il punto numero 8 dell'attuale ordine del giorno.
È ovviamente il rinvio al contenuto del Regolamento. Le parti modificate dovrebbero essere segnalate con il color colore rosso. In generale, possiamo dire che integrazione va ad analizzare le caratteristiche generali dei servizi pubblici locali. La procedura che deve essere rispettata per l'istituzione e l'attivazione di un nuovo servizio, le forme di vigilanza che devono essere adottate dagli uffici e anche gli organi responsabili al controllo e monitoraggio dei servizi pubblici che sono individuati dai dirigenti dei settori competenti coordinati dalla figura del Segretario generale, è un aspetto poi importante. È quello per il quale vengono indicati i contenuti essenziali che dovranno essere recepiti nei futuri contratti di servizio e che andranno ad essere stipulati con gli operatori. I titolari della difesa dell'esternalizzazione del servizio. Ovviamente, qualora il servizio venga esternalizzato e non gestito direttamente dall'ente locale, nell'ottica di standardizzare un po' il miglioramento della qualità sia dei servizi erogati che delle infrastrutture che sono strumentali all'erogazione del servizio stesso, c'è qualche altra modifica qua e là nel testo del regolamento medico o conto si limita semplicemente recepire alcune modifiche. Sopravvenienze normative o del contratto collettivo nazionale riferito agli enti locali e recepisci recepiscono in parte alcune prassi consolidate in materia di controlli strategici, di regolarità amministrativo contabile e i controlli sulle società, sulle partecipazioni societarie. Questi già presenti e disciplinati e poi, ovviamente, se c'è qualche domanda sono qui. Grazie grazie. Dichiaro aperta la discussione. Chi vuole intervenire.
Non ci sono interventi, dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 6, aggiornamento del Regolamento comunale per la disciplina del funzionamento dei controlli interni sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni hanno votato a favore, tutti i Consiglieri comunali, il punto all'ordine del giorno approvato all'unanimità, veniamo ora al punto numero 7 analisi di fattibilità per la trasformazione urbanistica diretti ai sensi articolo 120 del TUF, nell'area denominata Mezzaluna indicazioni operative per la modifica della convenzione vigente tra il Comune di Treviglio e la società Treviglio Futura S.p.A. La parola al Sindaco prego,
Grazie Presidente, come anticipavo prima, questa è una delibera che fa parte del percorso di questa serata, è importante che ci porta a presentare e poi domani approvare il bilancio di previsione, poi alla razionalizzazione e all'analisi da una parte dei servizi pubblici locali e dall'altra e delle società in cui siamo soci seguo più o meno nel dettaglio la delibera, anche perché è una delibera che è stata costruita con l'apporto significativo di tutti i nostri dirigenti e ovviamente condivisa da tutta la maggioranza, e anche perché la cronistoria e deliberato poi sono figli anche di contenuti rilevanti che sono all'interno del testo della delibera. Ovviamente le premesse sono la convenzione vigente rispetto al al rapporto tra Comune e STU per la seconda convenzione. Quella è arrivata dopo piazza Setti e l'articolo 20 del decreto legge 175 del 2016 e l'altra premessa fondamentale è che.
Esattamente un anno fa, anzi, il 18 dicembre 2023.
Nella delibera di razionalizzazione delle società partecipate riguardo a Treviglio Futura, davamo atto che i documenti della variazione del PGT definiscono l'attuazione della Mezzaluna at mediante l'approvazione di un master plan in cui il Comune sarà soggetto attuatore, intenzione dell'Amministrazione Comunale è affidata a Treviglio Futura S.p.A. Il progetto e la successiva attuazione del citato comparto Mezzaluna, elemento di cui il bando per il socio privato dovrà necessariamente tenere conto. Quindi stiamo dando seguito a quello che avevamo già sottoposto lo scorso anno consecutivo male, e il PGT è stato poi approvato il 24 settembre e di conseguenza intendiamo dare seguito a entrambi gli obiettivi. Quindi l'Amministrazione comunale vuole confermare e di voler dare attuazione attraverso la Società di Trasformazione Urbana allo sviluppo dell'area denominata Mezzaluna che ha le caratteristiche.
È tipiche di una trasformazione urbana, sia per la presenza di Silvia di strada rigenerare, sia per la posizione rispetto al tessuto urbano consolidato e alle strutture di connessione interprovinciale. Con l'ultimo pronunciamento consiliare era già stato individuato un possibile nuovo obiettivo della politica comunale da perseguirsi mediante lo strumento societario della società di trasformazione urbana con l'ambito, la Tavola A 9, che prevede proprio la trasformazione urbanistica venga attuata attraverso, da una parte, e la perequazione dei diritti edificatori sull'intera superficie fondiaria fondiaria, nonché attraverso la la elaborazione nella definizione di atti di programmazione di rilevanza sovracomunale e di successiva pianificazione a livello attuativo per dimensioni, per strategicità per caratteristiche, l'area è.
Ovviamente unica e importante all'interno non solo della città di Treviglio, ma nel panorama del compatto e ovviamente un elemento importante anche sottolineare che è all'interno del comparto c'è una proprietà pubblica al la Cava della Vailata, quindi il Comune di Treviglio, anche una parte di proprietà comunale e quindi il Comune di Treviglio ha la responsabilità di governare con estrema attenzione e con il diretto controllo. Il complessivo processo di trasformazione urbana.
La figura che riteniamo ottimale e quindi quella della diretta partecipazione delle attività di progettazione urbanistica, di coordinamento degli interventi anche per lotti autonomi e di esercizio, sia necessario del potere di esproprio per assicurare l'uniformità e disponibilità dei compendi fondiari secondo le linee progettuali elaborate per un coerente nei due economicamente fruttuoso sviluppo immobiliare dell'area e in questo senso l'articolo 120 del Testo unico degli enti locali e a assegna compiti alle suddette sostanze umano che appaiono perfettamente perfettamente coerenti col complesso e di interessi pubblici che intendiamo perseguire del lotto della Mezzaluna.
Da questo punto di vista, quindi, non possiamo poi dimenticarci che la convenzione attuale e lo scenario che era stato prospettato di bando di socio privato legato al parcheggio di piazza Setti già lo scorso anno avevamo detto che forse non era quello ottimale alla luce anche di questa evoluzione anche perché poi nel frattempo noi abbiamo trovato a,
O a usufruire di due opportunità Legat, due bandi differenti che sono bandi, che valgono insieme 4 milioni di euro, 1 milione 2000000 di euro, che hanno interessato alcuni tratti della circonvallazione. Siamo ancora i Diesi in attesa di esito favorevole, quindi c'è anche questo elemento che viene portato all'interno della delibera come elemento ulteriore.
E quindi non solo opportuno, ma necessario per compie delle scelte migliori e consapevoli che il Comune dia alla STU l'obiettivo di predisporre uno studio di fattibilità secondo le più aggiornate buone prassi tecniche, quindi, sotto il profilo di individuare uno scenario di riqualificazione e valorizzazione strategica, funzionale ed edilizia coerenti alle vigenti previsioni del PGT dell'area della Mezzaluna, verificare la sostenibilità industriale dell'altro proprietario del processo di rivitalizzazione funzionale ed economica sovracomunale al mercato di riferimento individuare un'ipotesi di schema di piano industriale che anche attraverso il coinvolgimento del socio privato assicuri l'equilibrio sotto il profilo economico finanziario configuri le modalità di finanziamento del piano stesso.
Pertanto sarà poi la Giunta a dare gli indirizzi da questo punto di vista rispetto all'elaborazione più puntuale dei criteri e degli obiettivi di indagine da consegnare alla società, per elaborare appunto lo studio, il piano di fattibilità tecnica, economica, il deliberato è uno richiamare integralmente le premesse che abbiamo appena fatto dare a Treviglio Futura l'indirizzo di avviare un percorso di analisi e programmazione oggetto di successiva valutazione delle decisioni di questo Consiglio comunale ai sensi della quale la società sarà chiamata a predisporre in un arco temporale coerente con l'oggetto del lavoro che non vada oltre il terzo trimestre dell'anno, 25 l'analisi di fattibilità economico-finanziaria di uno schema di piano industriale che prevede il coinvolgimento di un socio privato avente ad oggetto la trasformazione urbanistica diretta dell'area denominata Mezzaluna.
Di dare mandato alla Giunta di definire i criteri puntuali di elaborazione dello studio di fattibilità secondo i principi definiti nelle considerazioni del presente atto e ivi integralmente richiamati, ovviamente connessi anche al PGT approvato e, di conseguenza, di dare l'indirizzo all'interno del più ampio progetto di revisione della convenzione approvata dal Consiglio comunale, di posticipare di 24 mesi alcune scadenze temporali legate alla convenzione in essere. Questa è in sintesi, ma purtroppo però non si poteva sintetizzare oltre la delibera che sottoponiamo al Consiglio comunale dando seguito all'indirizzo dello scorso anno all'approvazione del PGT, nelle more poi della sua pubblicazione sul BURL, e alla luce poi anche della ricognizione successiva ed è per quello che è al punto 6 dell'ordine del giorno in modo da 7, in modo che sia poi recepita, se approvata all'interno del piano di razionalizzazione delle partecipate.
Grazie Sindaco, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire si prenoti consigliera Morini grazie ai presidenti e il signor Sindaco ha aperto il suo intervento parlando di cronistoria, forse con Treviglio Futura varrebbe la pena di ripercorrere un po' la cronistoria, nel senso che è,
Creata nel 2014 e del 2014, l'atto di costituzione. In 10 anni la società non ha ancora ottemperato a due requisiti fondamentali. Il primo, che è quello previsto dalla normativa di costituzione della STU, che il già citato socio privato che su interventi diversi dal parcheggio di piazza Setti al progetto Ring, di fatto non è mai stato non solo non trovato ma nemmeno mai ricercato, e l'altro requisito è quello riferito invece al testo unico dove si dice che è appunto le società partecipate devono avere, nel triennio precedente, conseguito un fatturato medio superiore al milione di euro, quindi i due requisiti che non sono mai stati in questi 10 anni, ottemperati dalla società e anche un elenco di attività che poi è la società non ha portato a termine perché, dopo la realizzazione di piazza Setti, l'affidamento del piano parcheggi per, come dire, riempire un po' di attività, la società en passant che le era stato dato mandato di fare due progetti di riqualificazione e uno. Con oggetto la Cascina Rampina zona di a Bergamo e uno largo Caprera che poi non hanno avuto più esito. Noi su questi anche il signor Sindaco ci aveva detto la società ha presentato dei progetti che poi non abbiamo ritenuto di di dar corso, a cui non abbiamo ritenuto di dar corso poi il progetto del Rinker, che quindi è insomma dev'definito e tracciato e ancora prima dell'ultima convenzione, ma che di fatto è sempre rimasto in stand-by sino ad oggi, quindi con rivisitazione del progetto, lievitazione dei costi, eccetera, eccetera.
L'Amministrazione nel frattempo ha partecipato a due bandi per interventi parziali sempre legati Harring. Quindi ci viene anche da pensare che comunque era un intervento che poteva essere fatto direttamente dalla dagli uffici comunali, visto che sono stati redatti poi dal Comune questi due bandi, condizione per partecipare ai bandi, però diciamo una progettazione che non necessariamente poteva essere in capo alla STU modifica della Convenzione sui parcheggi è stato detto, e poi l'ultimo passaggio che c'è stato con l'approvazione dell'ultimo bilancio della società in Consiglio comunale, dove la società è tornata inutile, un piccolissimo utile tra l'altro dato grazie alla gestione dell'immobile, che nel frattempo è stato acquisito come sede della società, in parte ceduto e con l'incasso ed del dell'impianto fotovoltaico sistemato sul tetto che mi sembrano due attività che peraltro non siano coerenti con l'oggetto sociale della STU. Quindi, di fronte a questi risultati, mi chiedo come possiamo affidare un intervento che è stato definito come il principale, perché andrà a disegnare quello che sarà il futuro della nostra città, a una società che in questi anni non ha portato a termine.
Altri progetti, se non quello iniziale di piazza Setti, quindi, se l'obiettivo della STU è quello di poter intervenire come strumento molto flessibile per la realizzazione di interventi di staff di trasformazione urbana, in questo caso forse ci tocca ribadire che forse è solo uno schermo,
Per l'Amministrazione per operare più liberamente, grazie grazie altri interventi,
Consigliere natura. Allora, se andiamo a leggere questa delibera, sono elencate appunto le opere compiute incompiute di Treviglio Futura. Si cita, per esempio, lo sviluppo e gestione del sistema di smart mobility, ma ci è stato spiegato, nel pre nei precedenti Consigli comunali, che quello che era un po' il clou di questo intervento, cioè all'installazione dei sensori sugli stalli, proprio per evitare i furbetti dell'evasione della de della tariffa di sosta, non si fa più perché è troppo oneroso la gestione dell'opera stradale denominata Haring. Così è scritto nella delibera, ma è poco dopo questa stessa delibera informarci che questo famoso progetto, in nome del quale questa maggioranza ha ritenuto di rendere a pagamento tutti i parcheggi che tra la circonvallazione interna e quella esterna erano avrà, erano precedentemente gratuiti secondo un piano che si estende, ovviamente, nei prossimi anni. Chi porterà a più 1.200 parcheggi gratuiti raddoppiando per oltre quelli a tariffa massima, e va proprio in nome di questo progetto che c'è stata c'è stato messo lo zucchero sulla malore ma Vocalize, quindi dicendo che in nome della sostenibilità ambientale e della mobilità smart, dovevamo accettare questo cambiamento, quindi di pagare i nuovi parcheggi blu. In realtà noi lo abbiamo sempre sostenuto l'abbiam detto due anni fa in questa sede che questa era solo un'operazione per fare cassa e così questa Timor. Questa delibera di fatto dimostra perché il fatto che la scadenza venga posticipata di due anni è evidente che non dà nessuna garanzia tra due anni chissà che cosa succederà e chissà i costi da 3 a 5 milioni, dove saranno arrivati.
Quindi un pretesto solo per fare cassa in quel momento, per esprimere un po' i trevigliesi e rammentare anche di nobili fini l'operazione.
Allora ci viene da dire, visto che posticipate la scadenza dei dei degli obiettivi di questa convenzioni di due anni, allora fate marcia indietro anche sui parcheggi blu, tutti i soldi che avete indebitamente incassato in nome di questa operazione fino ad oggi sarebbero da restituire, allora sarebbe da bloccare anche tutto quello che era il piano che era originariamente previsto.
E facciamo che i parcheggi che sono stati dipinti di blu ritornino ovviamente Bianchi, visto che non si fa praticamente più niente perché è stato congelato, ma poi, quando Grass congelato, ci penseremo e magari li ridipinge modi blu però, per ora che ritornino Bianchi.
E questo sarebbe il curriculum con cui chi ha scritto questa delibera ha pensato bene di proporci di affidare a Treviglio Futura quello che è il principale intervento per intervento master del prossimo sviluppo futuro della nostra città dei prossimi minimo 10 15 anni a fronte di questi brillanti risultati in Treviglio Futura che non è riuscita a portare a termine praticamente in nessuna del de de di quello che sono le opere che sono state citate senza poi considerare anche quei come dire che quei lavori scritti sulla carta e poi mai arrivati a compimento, come quelli di largo Caprera della Cascina Rampina, quindi Treviglio Futura, non è ancora riuscita a trovare un socio privato dopo 10 anni che esiste e di fatto non sta facendo nient'altro che incassare i soldi dei parcheggi. Si propone di affidare lo sviluppo della Mezzaluna quando è difficile pensare che ci siano all'interno dell'UCMAN, nell'organigramma di Treviglio Futura, le competenze per sviluppare un simile progetto. Un simile masterplan, quindi quello che sono anche le scadenze temporali e le tempistiche che vengono prospettati in questa delibera cozzano con le risposte alle interpellanze che io avevo fatto negli scorsi Consigli comunali, chiedendo, per esempio, all'assessore Nisoli entro quando sarebbe stato affidato l'incarico per fare il masterplan e mi era stato detto a fine entro fine del 2024 Samora fine nel 2024 e questa delibera dice che la STU, successivamente, che la Giunta aveva individuato dei criteri, servirà a fare questo studio di fattibilità. Quindi già quel termine temporale Clagny aveva dato già solo pochi mesi fa. È già saltato,
Quindi anche qui mi viene da pensare che non ci sia una progettualità ben chiara, perché se fino a due mesi fa l'assessore all'urbanistica mi diceva che entro fine anno si affidava il masterplan e poi ora ci porta questa delibera di fatto che inanella una serie di step intermedi, beh vuol dire che i primi mesi fa, questa cosa non era nella mente di chi mi ha dato quella risposta.
Questo per noi rappresenta un punto anche di svolta rispetto a tutto quello che abbiamo detto sul tema dei parcheggi blu, perché quello che noi abbiamo sostenuto è quello che si conferma esattamente questa sera, cioè subito i trevigliesi sono stati chiamati a pagare l'obolo dei parcheggi blu e poi tutti quelli che erano gli obiettivi legati a quella quello che ci veniva prospettato come un sacrificio che si faceva in nome di un qualcosa di più importante di superiore adesso come una bolla di sapone, evapora perché il tema della vivibilità della città, dell'ampliamento degli spazi per i pedoni nell'ampliamento del degli spazi da dedicare alla ciclabilità, tutto questo viene messo in stand-by con i parcheggi blu, che ovviamente stanno dove sono e continuano a fare incassi per Treviglio Futura, senza che nessuno abbia quantomeno da scusarsi con i cittadini che sono stati chiamati a fare questo sacrificio, anche in nome appunto, di un obiettivo di sostenibilità e di mobilità che sarebbe stata rivoluzionata, eccetera, eccetera. Oggi tutto questo cade miseramente sotto questa delibera. Che altro non è che tanto fumo per continuare a giustificare l'esistenza di una società che non ha nessuna ragione di esistere, perché in 10 anni non ha portato a termine praticamente nessun progetto, se non quello di piazza Setti che un parcheggio per cui, se è tuttora indebitato i 3000000 e mezzo di euro e altro non è stato fatto, ma il parcheggio di Piazza Setti, bello o brutto che sia, poteva farlo anche un ufficio tecnico, un assessorato ai lavori pubblici. Non c'era bisogno di buttare in piedi una società King Chaima, neanche trovato il socio privato, e quindi è tuttora fuori dalla normativa. Quindi, secondo noi questa è veramente una delibera che ci dà conto di quello che stiamo dicendo da ormai tempo, per cui secondo me ci sono anche delle spiegazioni che devono essere date rispetto alle scelte che sono state fatte sui parcheggi blu, ma anche sulla scelta di continuare a tenere in vita una società che, oltre che costarci soldi, perché c'è il? Compenso dell'amministratore ci sono chi è stato assunto, cioè tutta una serie di costi di extra costi che il Comune invece non avrebbe dovuto sostenere che noi attualmente stiamo sostenendo qui noi.
Stiamo fortemente perplessi, ma neanche più di tanto, perché è brutto dire che l'avevamo detto però l'avevamo detto.
Grazie.
Interventi.
Non ci sono altri interventi, procedo incontri in aggiunta a quanto detto dalle mie colleghe su Treviglio Futura sulla sua inefficienza e la società, non solo un raggiunto, l'obiettivo non è raggiunta, in realtà tutti gli obiettivi di mandato che voi li avete attribuito effettivamente, insomma, se ci trovassimo in una situazione appunto come è stato evocato prima Menaggio reale insomma, è più insomma in qualche modo,
E gestionale, sarebbe una società effettivamente su cui intervenire decisamente e in più non ha il socio privato, e questo è stato ricordato e non ha nemmeno raggiunto l'altro o l'altro obiettivo, insomma per ottemperare alle richieste normative su al milioni di euro di ricavi in più per la ricerca del socio privato. Il insomma, voi avete svolto un bando in tempi adeguati, ma che poi, nelle more dell'approvazione del PGT, avete deciso di sospendere l'approvazione per poi far conoscere al nuovo privato il nuovo assetto societario, per cui prevedete uno studio di fattibilità e peraltro per cui chiedete 12 mesi e in più c'è una questione più esternalizzate, questo studio di fattibilità, perché la società non ha personale adeguato, quindi un incremento di costi, anche per cercare di in ogni modo di imporre un puntello a favore di una società che non ha raggiunto gli obiettivi, e questo è già stato detto ed è già stato ricordato quindi, se a questo punto attribuite un nuovo obiettivo ancora più lungimirante e insomma, forse è il caso di di ponderare un momento, le scelte, quindi di capire se la società ha motivo di esistere. Quindi mi sia consentita una battuta o punto, come ricordano i miei colleghi, e io appunto mi associo la smantellate e oppure potete fornire anche ad essa un direttore generale, che magari gli obiettivi in qualche modo possono essere raggiunti,
Grazie altri interventi, non ci sono altri interventi Sindaco, vuole replicare.
Ma allora è curioso innanzitutto quando si parla di Ygea e si va a dire volevate vederli a noi andiamo indietro e poi andiamo al 2014 data dalla costituzione della STU e quindi viene un po' di coerenza lasciateci contestare il fatto che la vostra area politica volesse vedere le farmacie come voi rivendicate che nel 2014 e 90 Treviglio Futura che non ha fatto niente,
Sento stasera, però, Piazza Setti, mi sembra che abbia decisamente cambiato il volto della città e in modo diverso da quello che qualcuno ha anche descritto, però questa è un'altra parentesi e poi largo Caprera e la Cascina Rampina. Io credo che sia legittimo che il Consiglio comunale, rispetto a dei progetti presentati, in particolar modo quello della Cascina Rampina, abbia ritenuto di non procedere con la valorizzazione di quel comparto, così come illustrato e come proposto dall'allora amministratore largo sapere. Invece rimane uno studio di fattibilità possibile, uno scenario praticabile, ma ovviamente,
Come tutte le cose, i passi vanno fatti lunghi come una gamba rispetto alla Smart Mobility non è proprio vero quello che è stato detto, ma lo racconterà bene l'amministratore unico, nel senso che è stato detto nel Consiglio comunale in cui dal Presidente dell'ATO Biffi che il progetto iniziale che era quello diciamo un po' meno tecnologicamente avanzato di andare a mettere Respire eccetera asfalto è stato sostituito da un progetto che si sta anche attuando perché sono stati sostituiti i parcometri sono stati settati,
Due con nuove metodologie si sta facendo l'analisi dei dati di presenza, rilevazioni divisi per singolo parcometro per singola area e non a caso adesso va inserita anche la targa e nel parcometro e quindi c'è in corso tutta questa valutazione arriverà la quarta up. Perché poi bisogna sempre ricordarsi anche da dove partiamo, quindi arriveremo a 4 A per il pagamento della sosta. Sono tutti i parcometri che permettono giustamente del pagamento elettronico, è stato inserito il telepass e ci sarà poi la cartellonistica che poi li può sostituirmi. L'infomobilità è stato inserito il car sharing e una serie di altre attività, però ripeto insomma, penso che, visti i toni, i contenuti, si è parlato di obolo ed indebitamente incassato. Credo con tutto il rispetto per il Consiglio comunale che non valga la pena fare entrare nel dettaglio, perché tanto la posizione è stata sempre una, da una parte e una dall'altra, siccome io mi prendo la responsabilità, delle scelte che faccio a nome di tutta la maggioranza. Parlo della delibera e quindi parlo di quella che è la nostra proposta e non di queste espressioni, anche perché ricordo che con il punto che prevede il rinvio di due anni del dei degli obblighi della convenzione, ovviamente sono rinviati anche quelli che riguardano l'estensione delle strisce blu, perché erano strettamente connessi alla fase di attuazione del righe che non è.
Un'ipotesi allontanata, ma che deve essere sostenuta e sostenibile, e la scelta che dovremo fare sarà sì, approvare una nuova convenzione, il nuovo comparto, solo per la Mezzaluna che prevede entro il trimestre il terzo trimestre 25, dei piani industriali, eccetera no, il master plan quindi lo devo.
Dire che l'assessore Nisoli ha detto una cosa giusta, ma abbiamo già risposto al masterplan di pazienza, sarà quello che abbiamo utilizzato per la predisposizione del PGT, ovviamente va elaborato un piano industriale, eccetera, tenendo conto anche che l'intervento è di interesse sovracomunale, richiede anche un dialogo con la Provincia per la sua piena attuazione. Quindi parliamo di mesi per arrivare al piano economico, finanziario e anche per la rivisitazione di quello esistente che.
Che ovviamente tiene conto della convenzione in essere, di a cui i costi che erano stati previsti, che potrebbero essere assorbiti nuovi costi per il tema della Mezzaluna, come invece potrebbe essere poi che ci siano,
Delle dinamiche da gestire rispetto al PEF, come tutti i piani economici finanziari vigenti, e poi è curiosa questa cosa per il quale le società partecipate sostanzialmente fanno quello che potrebbero fare gli uffici, perché giustamente potremmo anche gestire le farmacie. C'era un Comune qua vicino a voi che lo faceva fino a pochi mesi fa e ha messo a bando alla farmacia e che era impossibile gestire con personale comunale la farmacia agli acquisti, eccetera. Potremmo uscire da Risorsa sociale. Prendo atto che la villa avanzi di Treviglio visto che lanciamo un po' di slogan un po' di polemiche oboli, eccetera. Possiamo gestirci da soli i servizi sociali e forse potremmo anche farlo noi gli altri Comuni, senza di noi, di sicuro non possono andare avanti e potremmo anche chiudere tutte le società in ci gestiamo Centro, Idrokin, eccetera. Se il metro di giudizio è questo e i toni sono questi, io rimango sui contenuti della delibera che oggettivamente in modo molto trasparente, racconta da una parte lo stato di fatto e dall'altra gli scenari futuri. Non accetto però che qualcuno faccia passare l'idea che improvvisamente consigliere al fumo negli occhi, eccetera, perché ricordo che dal 18 dicembre 2023, quando questa Amministrazione disse che l'obiettivo della mezza del della società sarebbe stato quello di andare a sviluppare la Mezzaluna ovviamente ai tempi, non sapevamo uno come si fosse concluso l'iter del PGT e peraltro adesso sento parlare che per 10 anni caratterizza il futuro della città, ma mi sembra che sulla Mezzaluna siamo gli unici a crederci, quindi adesso non ho capito bene da che parte si sta a seconda della convenienza e siccome ne parleremo anche poi nel Piano di razionalizzazione, io credo che la società possa e debba essere mantenuta e con questo scenario con alcune difficoltà, perché siamo persone serie non è che veniamo a dire che i tempi sono quelli che ci aspettavamo, ma ovviamente, finché non c'era la delibera del PGT, no, non potevamo dare questo incarico, che però abbiamo definito lo scorso anno, quindi in modo molto.
Sereno. Io credo che questa delibera dia uno scenario di ulteriore crescita della società, non rimette in discussione nulla rispetto al Piano della sosta da una mobilità che peraltro hanno portato i loro vantaggi anche in termini di occupazione, dei parcheggi, di maggior rotazione e di sviluppo della smart mobility, così come si sta concretizzando e che l'anno prossimo si concretizzerà rispetto al progetto iniziale. Quindi, dell'infomobilità dei cartelli delle api indicano le aree libere di sosta. Se volessimo fare cassa e mettere oboli, potremmo fare, come fanno tanti altri Comuni, di far pagare la domenica, aumentare le tariffe o fa pagare dopo le 18 il parcheggio, perché anche ieri, con una stima di 10.000 per sollecita quelle che sono andate al parcometro e poi si sono accorte che hanno parlato lunedì sono state molte, quindi per dire, se dobbiamo fare.
È un po' questi indebitamente incassato. Se dobbiamo ribadirlo, possiamo anche ribadirlo rispetto al fatto che possiamo anche mettere H24 i parcometri, precisamente di contenti, se volessimo lavorare su quello, siccome l'obiettivo non è quello, ma tanto è inutile discutere perché il livello poi siete abbastanza, io di fatto di là.
Racconto la mia delibera come ho fatto prima e ovviamente procederemo poi ad approvarla affinché si dia atto alla società, si dia compito la Società di procedere e ovviamente lo dico anche agli stessi. Il rispetto poi di questi tempi, proprio perché riteniamo strategico l'intervento che vogliamo avviarlo e attuarlo almeno nella sua fase iniziale in questo mandato, affinché poi non ci sia la possibilità di tornare indietro,
Grazie Sindaco, altri interventi.
Non ci sono altri interventi, dichiaro quindi chiusa la discussione per dichiarazione di voto, chi vuole intervenire?
Non ci sono di consiliatura.
Chi non ha risposto nel merito su quello che abbiamo detto, nel senso che ha buttato un sacco di argomenti sul bancone senza arrivare al punto ne ha parlato di Ygea, ha parlato di questa realtà sociali, tutti argomenti che non c'entrano assolutamente nulla, stiamo parlando di una STU e la Società di Trasformazione Urbana B non so, non capisco le attinenze con quello che lei ha menzionato e va be'questa sua digressione ci conferma un po' il fatto che evidentemente, su questo un po' di imbarazzo da parte della maggioranza c'è,
Noi comunque riteniamo che una scelta coraggiosa, ma anche corretta, sarebbe quella di far tornare i bianchi, i parcheggi che avete fatto diventare i due.
Grazie altre dichiarazioni di voto, consigliere Giussani, no, solo per dire che proprio per coerenza, come dice la consiliatura, bisognerebbe anche usare i termini in modo appropriato il Sindaco, l'ha detto per due volte indebitamente incassati attenzione, incassare dei soldi indebitamente è un reato per cui se qualcuno e sostiene questa tesi deve solo da andare dagli enti e delegati e denunciare,
Ma è molto grave dire indebitamente incassati, e questo qua vuol dire fuorviare la realtà, per cui io direi, stiamo più attenti sul Patto invece di della scelta di dare della STU, ci crediamo e stia tra state tranquilli che la porteremo avanti fino in fondo, grazie.
Consigliere Vavassori. Grazie Presidente, mi preme sottolineare che siamo perfettamente in linea sul mandato alla STU, anche perché bisogna avere una visione di città e questo mandato ci dà la visione di cosa noi speriamo di ottenere e sicuramente otterremo con questa visione. Quella quella realtà è una realtà importante per Treviglio, come abbiam creduto in altri ambiti dove qualcuno remava contro, andremo avanti. Sicuramente poi vi abbiamo fatto una piccola sottolineatura. I parcheggi blu stanno facendo vivere il commercio a Treviglio. Probabilmente qualcuno non lo sa, ma noi ne abbiamo richiesti e abbiamo avuto la voglia di averli perché concettualmente arrivare a Treviglio, trovare un posto per parcheggiare aiutato molto anche nel nostro settore, per cui mi fa piacere che lei sorrida, però il concetto è anche questo. Grazie, grazie altre dichiarazioni di voto. Non ci sono di silenzio, per favore, non ci sono dichiarazioni di voto pongo quindi in votazione il punto 7 analisi di fattibilità per la trasformazione urbanistica diretti ai sensi dell'articolo 20 del TUE dell'area denominata Mezzaluna sono aperte le votazioni,
Sono chiuse, le votazioni si sono astenuti, il consigliere De Ponti, il consigliere Mumolo contrario, chiedo scusa, sì, hanno votato contro il consigliere De Ponti, il consigliere Molteni, la consigliera Morini, il consigliere Pignatelli, la consigliera natura Rossoni e la consigliera dura a favore gli altri mettiamolo in votazione, l'immediata esecutività della delibera sono aperte le votazioni,
Sono chiuse le votazioni, ho votato contro il consigliere ponti e il consigliere Molteni, possiamo rincorse Pignatelli, la consigliera Rossoni e la consiliatura a favore, gli altri, il punto numero 7 approvato, veniamo al punto numero 8 ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica la parola al Sindaco prego.
Grazie Presidente, abbiamo scoperto tra virgolette questo strumento lo scorso anno, quando siamo stati tra i pochissimi Comuni ad adempiere all'obbligo previsto dalla normativa, e c'è una statistica adesso non ricordo i dati, ma sostanzialmente molti pochi Comuni hanno adempiuto. Noi l'abbiamo fatto e lo rifacciamo quest'anno con un documento ancora più completo, corposo, perché poi, tra i pochi che l'hanno fatto lo scorso anno, ce ne sono alcuni che hanno fatto delle semplici schede molto light, dove invece anche a costo di essere ridondanti che a volte lo sono le schede andiamo a raccontare i servizi pubblici locali, le modalità di affidamento e poi a seconda della tipologia di attività. Quindi, se siano,
Col servizio sociosanitario. Altri quelli gestiti in economia non vengono inclusi all'interno della della ricognizione, mentre gli altri sono Eric racchiusi. Quelli che trovate riguardano i servizi affidati a Ygea, quelli affidati a terzi di ristorazione scolastica, trasporto scolastico, PC, impianti sportivi, l'illuminazione pubblica, servizi, cimiteriali polo, fieristico, eccetera, eccetera. Non sto sicuramente qui a raccontare tutte le 100 qualcosa pagine del del documento e credo che sia più utile se ci sono domande o considerazioni.
Entrare nel merito, una cosa che ci tengo a dire che questo strumento lo stiamo cercando di affinare, coordinandolo da una parte con quanto abbiamo deliberato prima e quindi il Regolamento comunale per la disciplina dei controlli interni dall'altra, ovviamente, collegare che sta a cui stiamo lavorando, quindi la ristorazione scolastica e i campi sportivi e il campo da tennis e poi con tutte le altre gare che riguarderanno questi servizi, che sono appunto qui considerati e inclusi. Questo per andare ad avere anche un monitoraggio interno un po' più frequente e poi rendicontare, magari anche con ulteriori parametri, ulteriori elementi che raccontino.
È la vita da una parte di questi servizi e poi loro andamento e come incidono, sia dal punto di vista economico che di servizio sulla città.
Grazie Sindaco, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire si prenoti.
Non ci sono consigliera murini sì, grazie Presidente. Allora velocemente sulle società, allora per quanto riguarda COGEA idee e il subentro in UniAcque, dal 1 luglio 2028 è stato detto nell'ultima audizione con congruo Gede che c'è appunto una progressione delle tariffe per portare le tariffe vicini a quelli di Uniacque prima del passaggio no, oggi c'è un gap del 3% e questo mi è chiaro e che poi sarà determinante il valore che verrà riconosciuto alla società nel momento del passaggio per cui volevo capire se sono in corso delle iniziative in questo momento, proprio per salvaguardare quello che è il valore della società, non so delle manutenzioni rispetto alla rete di Uniacque o qualcosa di particolare Geco per quanto riguarda la gestione del servizio.
Ricognizione dei servizi di pubblica rilevanza economica.
Va be'vado avanti lo stesso okay.
Sia probabilmente ho fatto tutti e due insieme i punti, i due documenti, sì, sì, scusate allora su Geco e scadenza dell'affidamento, è il trentun maggio 2025, quindi una scadenza molto vicina, per cui volevo capire se, se si sta già predisponendo quella che sarà la nuova gara per l'affidamento dei servizi della gestione dei rifiuti ed eventualmente in che termini si svolgerà quindi se sarà riconfermata ASIS se si stanno valutando anche altri operatori alternativi,
Di Treviglio Futura abbiamo già detto, mi permetto solo di dire che in questo prospetto vengono messi nero su bianco quelli che sono gli indicatori relativi al bilancio e in particolare.
Gli indicatori del profitto, che evidentemente sono quasi pari allo zero tutti e tre, per quanto riguarda la società Treviglio Futura.
Per quanto riguarda stadi e i campi sportivi, c'è una frase nel report per quanto riguarda la gestione del campo sportivo, Mazza dove si fa riferimento ad alcune criticità, siccome c'era stato un accenno anche nel Consiglio comunale precedente, volevo capire se c'erano stati degli sviluppi rispetto a questa situazione.
Grazie grazie, altri interventi.
Non ci sono altri interventi, Sindaco, prego.
Allora va beh, rispetto al 5 marzo, ha fatto alla fine le criticità, sono no, non rispetto a quello perché noi, come abbiamo risposto all'interpellanza, non abbiamo notizie rispetto a quanto è in essere.
Rispetto alla per l'intervento della Guardia di finanza. Le criticità sono in parte legate a un problema all'illuminazione, che dovrebbe essere stato risolto definitivamente la scorsa settimana e ad alcune, diciamo anche difficoltà un po' relazionali. Tale società e i gestori ovviamente sono criticità che diciamo possono diventare nella fattispecie del lo dico ordinaria amministrazione, ma comunque che non abbia inciso rispetto poi alla situazione di gestione generale dell'impianto. Per quanto riguarda G.Eco, confermo che l'affidamento di servizio è in scadenza al 31 maggio e abbiamo condiviso, come diciamo forse la volta scorsa o in un'altra occasione, che ovviamente in questo momento vada fatta la proroga per arrivare alla fine dell'anno, anche in virtù del fatto che poi partirà il quadriennio di ARERA e quindi si batta.
E con un nuovo regime che potrà essere proseguire l'esperienza di G.Eco o una nostra gara. I tempi sono maturi. La vista torri di SAB ci ha convocato iniziando perché voi sapete che noi partecipiamo in Geco tramite SAB e quindi dovrebbero essere pronte a una.
Una valutazione che hanno fatto SAB secoli dei servizi nella quale ci verrà un po' illustrato, lo scenario della possibile gare poi ovviamente la decisione non spetta a me, ma spetterà a tutta l'Amministrazione affinché si decida se proseguire l'affidamento in house tramite Saab a G.Eco e quindi poi anche la gara per rileva per individuare il socio privato, oppure faccio una gara e quindi andare in questa direzione, a oggi non abbiamo gli elementi proprio perché la convocazione di Sabe, credo, il nuove gestore insomma a inizio dell'anno comunque prossimo.
Per quanto riguarda ecco, Jade, noi abbiamo approvato lo scorso anno l'anticipo della scadenza della convenzione, il tema delle tariffe ovviamente non è più come qualche anno fa, dove non dico c'era una componente quasi anche politica di scelta oggi ARERA che determina sostanzialmente i parametri sulla base dei quali andare a valutare e a predisporre le tariffe che poi passano dal lato e poi passa dal Consiglio provinciale e quindi vengono poi adottate e questi organismi soprattutto l'atto va a verificare e gli investimenti una serie di parametri, come abbiamo imparato in questi anni, quindi,
E sarà poi la la ARERA sulla base di quella che sarà Udine apre una volta che saranno conflitti anche gli utenti a definire la tariffa adeguata, perché oggi c'è uno squilibrio nel senso che per noi è molto più bassa la tariffa rispetto a quella di Uniacque, infatti era stato accorciato negli anni scorsi perché noi avevamo avuto un incremento tariffario loro.
Nello stabile, però anche loro adesso hanno avuto un incremento tariffario, però ormai siamo in un regime molto vincolato, come per i rifiuti, per il gas e per tutto quello che è disciplinato da aveva anche l'acqua. È impossibile dire oggi cosa sarà della tariffa una volta che diventerebbe un'unica società. Penso di aver risposto a tutto.
Grazie Sindaco, altri interventi.
Non ci sono altri interventi che alcuna discussione, dichiarazioni di voto non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 8 ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica sono aperte le votazioni.
Consigliere Tamburini, consigliere De Ponti.
Morini.
Ha votato contro con Samorini a favore tutti gli altri.
Mettiamolo in votazione, quindi a.
Non lo so se era un errore, visto che ad un certo punto prendo atto che era un errore, quindi hanno votato a favore tutti i Consiglieri comunali, mettiamolo in votazione, l'immediata esecutività della delibera,
Sono aperte le votazioni.
Sono più uso delle votazioni, hanno votato a favore tutti i Consiglieri comunali, il punto all'ordine del giorno approvato all'unanimità, veniamo al punto 9, Piano operativo per la razionalizzazione del sistema delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute dall'Ente relazione sull'attuazione del piano di razionalizzazione delle partecipazioni al 31 12 2022.
Sindaco, prego.
Sì, grazie Presidente, molti temi sono già stati accennati, quindi credo che sia significa abbiamo anche cambiato un po' il format del modello e quindi le considerazioni del troviamo le pagine 5 6 7 8 e forse anche 9 10 esatto da pagina 5 a pagina 10 e poi ci sono le schede che sono da una parte di ricognizione diciamo così e,
E sempre con riferimento a nonna entro dicembre. 23, ma al 22. In teoria, quindi, è un po' complicato, ma abbiamo ovviamente raccontato lo stato attuale delle società. Per quanto riguarda Ygea due, sono previste azioni di razionalizzazione. Abbiamo parlato molto stasera, quindi vado lungo. Per quanto riguarda sabbia, invece, non sono previste azioni di razionalizzazione diretta nei confronti della società, ma lo sono su Eco inerti e confermiamo la volontà di procedere con la fusione della partecipata, dai diretta e qui netti oppure con la cessione al socio privato, cioè non è sostenibile che noi stiamo al 49% di una società e in merito abbiamo sollecitato il nuovo amministratore unico che.
Rispetto alla perizia che sabato aveva fatto, ci ha riferito che il privato non è contrario alla cessione, ma Şafak avrebbe fatto una, diciamo così, controperizia e noi ovviamente abbiamo sollecitato affinché si arrivi al dunque perché va bene la perizia di Ioannina preinstallate, però adesso anche l'ora di chiudere. Ovviamente non è considerata qui l'ipotesi dello scenario di oggi o anche perché, ovviamente, alla luce anche di quanto abbiamo detto prima, l'eventuale scelta di non restare più attraverso SAB in Geco Idrusa ovviamente comporterebbe un ripensamento anche della società. Però, siccome per il 2025 Saba e ci permetterà ancora di restare in Geco e soprattutto ai colleghi inerti, se dovessero davvero essere assorbite o video e qui inerti come è stato Ecolegno, c'è anche uno scenario di operatività, di fatturato e di dipendenti che giustificherebbe il mantenimento, anche eventuale eventualmente scusate, la prospettiva di nuovi servizi da affidare alla società riguardo alla ditta ne abbiamo parlato pochi mesi fa perché sapete che il bilancio va sostanzialmente secondo la stagione termica e quindi chiude al 30 giugno e l'abbiamo approvato il 25 settembre.
In quell'occasione il PLIS, l'amministratore unico, ci ha informato rispetto all'aggiornamento che avevamo chiesto anche noi come Comune debba avere delle reti peer parametri VIR e la conseguente riduzione della svalutazione, che ha permesso ovviamente, di avere un impatto positivo sul bilancio e soprattutto sul piano industriale di Ascopiave e quindi, di conseguenza, de della remunerazione delle degli azionisti, che permette, dopo due bilanci, quindi dai 24 chiuso in perdita, di non incorrere in un terzo bilancio chiuso in perdita e quindi confermiamo il mantenimento, anche alla luce del fatto che oggi le gare del gas sono ancora ferme e avrebbe poi vi è un valore, cioè non sarebbe produttivo per il Comune di, diciamo lungimirante, uscire oggi dà vita ad importanti in pancia alle reti e perdendo il canone per di degli utili di Ascopiave. Quindi, oggettivamente ha molto senso restare inaudita, ovviamente, con le azioni che abbiamo messo in atto affinché stia nei binari corretti.
Concede. Abbiamo accennato poco fa, quindi la scadenza è a luglio 2028 e in questo momento non c'è motivo di fare delle razionalizzazioni nuovi, scenari anche in difficoltà, della società Autostrade Lombarde. Firmeremo il 9 gennaio l'atto a seguito della delibera del Consiglio comunale del 30 luglio 2024, e quindi è usciremo dalla società e quindi chiuderemo anche le partecipazioni indirette della stessa o di a questa sui discorsi Cogeide e video futuro. Richiamiamo quanto sopra deliberato, ben temperato. Autostrade Bergamasche ho risposto prima, non mi ricordo, forse c'era un passaggio prima. Ecco qui vedete che, sostanzialmente, il valore di 1.099 euro è un valore per il quale l'iter che abbiamo attivato con Autostrade Lombarde, quindi consulente ci.
Consulente tecnico di parte avvocato, Tribunale, perizia, eccetera non avrebbe senso e quindi valuteremo alla luce anche di utile l'ultimo sollecito del 7 novembre dell'Avvocatura civica. Se come liberarci di questa partecipazione sono, non mi viene un termine diverso, però, insomma, i corsi uguale ha deliberato così e quindi è giusto portare a termine. Tengo a sottolineare.
Guardando uno schemino finale di pagina 10 che questo piano di razionalizzazione ci porterà ad avere da 15 partecipazioni dirette e indirette a 9, ripeto, non è dal mio punto di vista.
È importante il numero di partecipazioni, però sicuramente è una razionalizzazione di queste nove, sicuramente c'è il tema di Cogein diventerà nuoto e ritengo che sia strategico per il Comune lo schema che poi si andrà a definire a fine di questo piano di razionalizzazione e quindi la parte dei rifiuti perché sia SAB e G.Eco o altro, lo vedremo Ygea ed io futura con gli scenari descritti anche dalle delibere precedenti o di acqua, quindi il tema dell'acqua e poi la dignità, il tema del gas, alla luce poi di eventuali gare d'ambito per le quali ad oggi è tutto fermo, e questo è un po' il piano e ho dato atto anche delle azioni che abbiamo impostato rispetto al piano dell'anno scorso. Grazie Sindaco. Dichiaro aperta la discussione. Chi vuole intervenire si prenoti.
Non ci sono interventi, dichiaro quindi chiusa la discussione per dichiarazioni di voto non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 9, Piano operativo per la razionalizzazione societaria, partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute la relazione sull'attuazione del piano di razionalizzazione sono aperte le votazioni,
Sono chiuse le votazioni, ho votato contro il consigliere ponti, il consigliere Molteni, la consigliera Mori, concepita, taglia il consigliere Rossoni e la consigliera natura a favore, gli altri mettiamolo in votazione, l'immediata esecutività della delibera sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni hanno votato contro il consigliere De Ponti, il consigliere Molteni, la consigliera Mori, il consigliere Pignatelli, la consigliera Rossoni e la consigliera tu a favore gli altri il punto numero 9 è approvato, veniamo ora all'ultimo punto punto 10. Costituzione alla comunità energetica rinnovabile denominata energia viene Comune Treviglio ai sensi del Decreto legislativo 199 2021 in attuazione alla Direttiva Comunitaria 2018 2001 sulla promozione e condivisione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, la PESC, la parola all'assessore Bornaghi, prego.
Buonasera la proposta di delibera riguarda per l'appunto come da da da da da rubrica la, la deliberazione di costituire una comunità energetica con la finalità per l'appunto di gestire, organizzare e promuovere la condivisione di energia pulita al fine anche di introitare quelle che sono le entrate possibili derivante dai contributi GF la cosiddetta tariffa premio.
L'obiettivi, ovviamente, che si intendono perseguire con la Costituzione. Una comunità energetica sono di natura ambientale, quindi, che risiedono nella promozione di energie da fonti rinnovabili e la promozione anche di I per l'installazione di impianti fotovoltaici. Ovviamente vi sono anche obiettivi di natura economici, come accennavo poc'anzi, in ragione della possibilità di intercettare i contributi GSE in in ordine all'energia condivisa, nonché obiettivi di natura solidaristici, in quanto, come prescritto anche dal dalle linee guida in ordine al alle CER, l'intenzione è quella di dar vita ad una fondazione che possa anche perseguire degli scopi di natura filantropici grazie alle entrate di cui parlavo poc'anzi.
Il ruolo dell'ente e quindi del Comune in relazione alle comunità energetiche è quello di Ente promotore e come tali ci siamo comportati, in quanto abbiamo condiviso un percorso unitamente agli altri due fondatori promotori, finalizzato per l'appunto alla costituzione della futura Acerra. Gli altri due soggetti, come avete appreso in delibera, sono la Fondazione Cassa Rurale BCC, ente filantropico di Treviglio, e la secolo, Società Edificatrice di caso, verrà operaie e due enti ovviamente, soprattutto, secondo, direi per storicità molto importanti in città. Il primo, invece, per quanto riguarda tutta l'attività filantropica che annualmente svolge e con questi soggetti, si è condiviso per l'appunto di dar luogo alla costituzione di una Fondazione di Partecipazione, istituto giuridico che meglio si attaglia ad una comunità energetica, in quanto è un istituto giuridico tra virgolette aperto perché consente negli anni di poter far partecipare i diversi soggetti senza dover avere complicazioni di natura. Direi, non posso parlare di società, ovviamente, perché è una fondazione, però di natura amministrativa, la Fondazione che si andrà a costituire, come ogni fondazione, sarà un ente di diritto privato, un ente autonomo con la propria personalità giuridica e la denominazione, come avete letto in delibera, sarà quella di energia bene comune, Treviglio. Il fondo totale che si è preventivato è di euro 45.000, equamente diviso tra i tre fondatori promotori. La Fondazione sarà chiamata una volta costituita, quindi.
Omologata perché doveva andrà incontro a una sorta di procedimento di omologazione da parte dei DS ed iscritta presso il registro delle persone giuridiche, avrà il ruolo, in questa prima fase, di andare a ipotizzare una regolamentazione relativa per l'appunto, quello che potranno essere potrà essere il riparto del delle entrate date dalla tariffa premio, nonché il ruolo per l'appunto di promuovere in in città la comunità energetica con gli obiettivi che ho espresso poc'anzi. La relazione, allegata come allegato A alla delibera, rappresenta una relazione esplicativa di quella che è l'attività di una comunità energetica e reca anche un piano economico finanziario basato su 200 kW.
Questo trattasi non di un documento di per sé programmatico, ma di un documento che ci garantisce oggi che la sussistenza dell'Ente per il futuro, poi quello che sarà il futuro del dalla fondazione dell'ente, dipenderà da diversi fattori, tra cui anche l'interesse che vi può essere il verso le comunità energetiche è quello che vi sarà in generale lo sviluppo dell'energia pulita e quindi da quella che sarà anche l'attività gestoria della della nuova Fondazione.
Grazie Assessore, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire non ci sono i consigliera, Moretti prego.
No, solo due precisazioni veloci, perché leggendo lo Statuto si fa riferimento a Comitato di configurazione di riferimento e volevo capire, nel senso che mi è chiaro e ci di assemblea, dei partecipanti, eccetera però che cos'è questo comitato e che cosa fa e poi rispetto alle iniziative di alto valore sociale? Quindi, mi sembra di aver capito che uno degli obiettivi è di sostenere anche le situazioni di fragilità delle famiglie, in particolare per le condizioni che riguardano la cosiddetta povertà energetica. Però la società con questo fondo sociale potrebbe intervenire anche con iniziative diciamo al di fuori di quello che è il mandato della Chair, della gestione energetica e la domanda e ultima cosa si era parlato.
Mesi fa erano stati fatti anche degli incontri pubblici per la costituzione e di un CER con riguardo, in particolare alle unità abitative, se non ricordo male di via Galilei, quindi volevo capire questo progetto se è andato avanti, se c'è, se esiste, se non esiste più, se è un'altra cosa? Grazie.
Assessore prego.
In ordine al Comitato di configurazione, la, le regole operative Cher prevedono che, nel caso in cui allora una comunità energetica vada ad operare su più cabine primarie, la condivisione dell'energia deve avvenire sempre nella medesima cabina primaria. Ma nel caso in cui, per l'appunto intende operare anche su ulteriori cabine primarie, è necessario dar luogo a questi comitati di configurazione, che altro non sono che mi faccia passare il termine dei sotto consiglio d'amministrazione con delle prerogative per l'appunto come definiti in Statuto, quindi è una previsione di legge propria delle delle regole operative. In ordine al secondo quesito, anche lì è una previsione per l'appunto delle regole operative Cher. Va da sé che l'ambizione è quella di poter dar luogo anche ad una comunità energetica rinnovabile Cabbia, un'ulteriore fine di natura sociale solidaristico. Il terzo quesito mi faccia memoria.
No, oserà.
Quello non c'entra col Comune Comunità genetica, è stata un'operazione proprio di risparmio e di efficientamento energetico, quello di via Galilei, no, no.
Grazie Assessore Sindaco. Sì, volevo integrare, nel senso che via Galilei, un gruppo di autoconsumo collettivo. Quindi ogni singolo inquilino ha sottoscritto un accordo e è stato installato un impianto fotovoltaico da 50 chilowatt. Se non vado errato, e che va a vantaggio di tutto il condominio, quindi le parti comuni, eccetera, eccetera e lo inaugureremo a gennaio e i lavori sono completati. Sono circa 50 famiglie che beneficiano di questo intervento che è stato realizzato sulla copertura, anche perché i gli interventi che possono entrare nella Comunità energetica rispetto alla pregiudiziale sono quelli che si realizzeranno. Una volta costituita, quindi, interventi già realizzati non possono diventare oggetto della comunità energetica, quindi saranno installazioni future alla data di sottoscrizione dell'atto. È già stato approvato dalla Fondazione BCE dalla seco. Con la passaggio in Consiglio comunale si potrà definire l'atto notarile. Avevamo già messo le risorse con l'avanzo di bilancio di novembre e quindi poi tutti gli investimenti che si faranno da allora, quei requisiti che diceva poco fa l'Assessore, portando diventando della comunità energetica, compreso il fatto che aderisca qualche altro soggetto, ovviamente dopo la qualifica di fondatore, come sono invece i tra enti che sono stati citati e che sono promotori di questa delibera?
Grazie Sindaco, altri interventi non ci sono altri interventi che hanno chiuso la discussione in dichiarazione di voto, non ci sono dichiarazioni di voto per cui metto in votazione il punto numero 10 Costituzione, una comunità energetica rinnovabile, nominata energia, quindi il Comune di Treviglio sono aperte le votazioni,
Sono chiuse, le votazioni hanno votato a favore, tutti i Consiglieri comunali, mettiamolo in votazione, l'immediata esecutività della delibera sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato a favore, tutti i Consiglieri, il punto all'ordine del giorno approvato all'unanimità, esauriti gli argomenti, ci vediamo domani sera, grazie e buona serata.