Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Treviglio 17.12.2024, ore 18.00
FILE TYPE: Video
Revision
Grazie e buona sera a tutti silenzio, per favore, cominciamo i lavori alla parola al Segretario per l'appello, prego.
Si era procediamo all'appello dei consiglieri comunali presenti Imeri Yuri, Fabio Sindaco, Presidente Ferri, Giulio.
Giussani, Francesco, Gatti, Elisabeth, Premoli, Monica.
Ghiggini Marco Fumagalli, Giancarlo Colombo, Silvia.
Cologno, Andrea Presidente.
Mansueto Antonella.
Vavassori, Lazzaro, mansueto, tura delle Matilde.
Molteni, Erik dei ponti, Federico.
Rossoni Laura assente.
Morini, Maria Grazia Pignatelli, Gianluca facciamo, l'appello degli Assessori Zoccoli, Giuseppina Bornaghi, Michele.
È arrivato.
Nizzoli, Alessandro Tugnoli, Valentina Mangano, Basilio, Antonino grazie.
Grazie a tutti cominciamo i lavori, il primo punto all'ordine del giorno Imposta municipale, propria IMU approvato silenzio, approvazione, aliquote e detrazioni anno 2025, la parola all'assessore Tugnolo, prego.
Buonasera, consiglieri buonasera, Consiglieri, allora andiamo a presentare questa delibera di approvazione delle aliquote per l'anno 2025 dell'imposta municipale propria cosiddetta IMU.
L'obbligo deriva da una legge dal 2019, la quale disponeva che i Comuni avessero la possibilità diversifichi diversificare le aliquote solo in riferimento a delle fattispecie individuate da apposito decreto ministeriale e del MEF.
Nel 2023 e quindi trascorsi un po' di anni, non era ancora stato pubblicato questo apposito decreto ed era stato rinviato al l'anno d'imposta 2025, l'obbligo, appunto, di approvare e redigere questa delibera di approvazione. Finalmente, nel 6, il 6 settembre 2024 è stato pubblicato l'allegato A del decreto ministeriale del viceministro dell'economia e delle finanze, con il quale andiamo appunto ad elencare le aliquote IMU e le esenzioni previste dal dal nostro Comune, che riguardano l'azzeramento dell'aliquota per gli alloggi e gli ACP cosiddetti istituti autonomi case popolari, quindi trovate nella nella tabella tutte le aliquote per l'anno 2025 in base alla tipologia IMU, quindi delle categorie previste proprio dalla fattispecie del DM e desk. Le esclusioni che appunto per quanto riguarda Treviglio sono quella che vi ho detto poc'anzi.
Grazie, Assessore la discussione, chi vuole intervenire si prenoti.
Non ci sono prenotazioni, dichiaro quindi chiusa la discussione, dichiarazioni di voto non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il primo punto all'ordine del giorno Imposta municipale propria IMU approvazione, aliquote e detrazioni anno 2025. Sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni sono astenuti, il consigliere De Ponti, il consigliere Molteni, la consigliera Mori e la consigliera Tura a favore gli altri, mettiamolo in votazione l'immediata esecutività della delibera.
Aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni si sono astenuti, il consigliere De Ponti, il consigliere Molteni, la consigliera Morini, la consiliatura a favore gli altri, il punto all'ordine del giorno approvato, veniamo ora al punto numero 2. Approvazione, Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari nel 2025 2027 redatto ai sensi articolo 58, decreto legge 25 giugno 2008 numero 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008 numero 133 e successive modifiche e integrazioni. La parola all'assessore.
Nisoli, prego,
Sì, grazie Presidente, buonasera Consiglieri, andiamo ad approvare la all'aggiornamento del Piano delle alienazioni e valorizzazioni, di fatto è lo stesso che abbiamo approvato nell'ultima variazione del l'autunno scorso con la sola Giunta dell'ultimo immobile, che è il numero 81, e riguarda una se solamente una servitù di passaggio,
Su un'area che abbiamo in Comune di Canonica d'Adda,
Nel comune di Canonica inserito nel PGT come terreno agricolo e vi è la richiesta di un confinante di allargare la strada campestre che insiste su questo terreno, per cui per formalizzare questa.
Questa sistemazione stradale l'abbiamo inserito nel Piano delle alienazioni, così che possa provvedere previo il versamento di questo importo, che è stato quantificato dagli uffici di 7.000 euro, viene appunto sistemato e viene tolta la servitù e viene proprio frazionato, è fatta a una vera e propria strada campestre,
Nato, grazie Assessore, dichiaro aperta la discussione, chi si vuole prenotare?
Non ci sono prenotazioni, consigliera, Tura, prego, io ho una domanda su una cosa.
Assessore relativamente invece alla.
Al all'ambito 45 relativo al all'area in via Don Giussani e qui c'è una un importo di 712.800 euro con cui viene messo nel piano questo quest'area, ma quindi questo valore e il valore aggiornato con la nuova previsione del PGT, quindi, l'ambito diventa edificabile residenziali e quindi assume questo valore corretto.
No, non lo so, non lo so, dobbiamo fare delle perizie una volta che viene approvato in viene pubblicato il PGT.
Grazie altri interventi.
Non ci sono altri interventi, dichiaro quindi chiusa la discussione in dichiarazione di voto non ci sono consigliera, Tura, prego, allora per noi restano le stesse perplessità che abbiamo già esposto in occasione della discussione dei presìdi in due Piani delle alienazioni e quindi relativamente alla scelta,
Per esempio, di vendere il le cubature relativi alla Cascina Rampina relativamente alla scelta di mettere in vendita il terreno in via Carlo Porta, con la possibilità di costruire un supermercato su quella che oggi è un'area a verde pubblico,
La scelta di vendere locali che sono attualmente ad uso pubblico nel quartiere ovest. E questa questa novità nel senso di questo quest'area che esce dal Piano dei Servizi e diventa un'area di fatto edificabili e con destinazione residenziale, dopo che, in nella fase gestatoria di adozioni e di approvazione del PGT, e più volte era stato detto che non erano previsti altri ambiti residenziali, ecco, questa quota ulteriormente aggiunge delle delle perplessità da parte nostra. Quindi noi confermiamo il nostro voto contrario a questo piano,
Grazie consiliatura, altre dichiarazioni di voto non ci sono dichiarazioni di voto per cui metto in votazione il punto numero 2 all'ordine del giorno, approvazione, Piano, alienazioni e valorizzazioni immobiliari mobiliari nel 2025 26 e 27 sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni hanno votato contro il consigliere dei ponti, il consigliere Molteni, la consigliera Morini e la consigliera Tura a favore gli altri, mettiamolo in votazione, l'immediata esecutività della delibera, sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni hanno votato contro il consigliere ponti, il consigliere Fortin, col sia Mourinho, la consiliatura a favore, gli altri, il punto numero 2 all'ordine del giorno è approvato.
Veniamo ora al punto numero 3 4, approvazione nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione del CIPE numero 25 2027 approvazione, bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 1.527 e relativi allegati faremo un'unica discussione come al solito e poi ovviamente procederemo con votazione separata sono è aperta la discussione quindi chi vuole prenotarsi?
Consigliere Morini.
Sì, grazie Presidente buonasera.
Allora parto un po' dalla discussione che abbiamo fatto ieri sera in Consiglio comunale e quindi, oltre alla presentazione del DUP, anche alla discussione che è stata fatta sulle società partecipate, nel senso che è quello che ho visto rispetto al Consiglio di ieri sera è un po' una posizione, come dire, un po' di disimpegno e un po' di non sviluppo e valorizzazione in questo caso, per quanto riguarda ieri delle società partecipate, cioè, mi sembra che sia emersa un po' una modalità attendista di rinvio delle decisioni. No, non so riprendo Treviglio Futura. Non affrontiamo la società, che chi ha dei risultati non positivi. Gli diamo ancora 12 mesi di tempo piuttosto che su G.Eco dove si dice va beh, abbiamo prorogato l'affidamento e poi per la gara vedremo diciamo che un po' questo, così questo spirito mi sembra di vederlo anche all'interno del DUP, cioè mi sembra che manchi un po' quella visione più di lungo periodo. E un po' anche quello slancio che magari ci si aspetterebbe da una maggioranza che insomma, è comunque una maggioranza consolidata e coesa e o almeno così si definisce. Dico questo perché perché già nell'introduzione del dell'illustrazione del DUP di ieri sera, il Sindaco ha fatto un riferimento, anzi due, non l'ha fatto un passaggio dicendo è stato fatto un po' un un lavoro, ha parlato di amministratori di condominio e poi un secondo passaggio, dove dice beh, l'impegno è quello di portare a termine entro fine mandato solo quelle che sono le opere avviate. Io penso che anche leggendo questo documento, soprattutto nella fase iniziale, dove vengono riportate un po' di dati relativamente alla alla cittadinanza e i residenti del Comune di Treviglio, penso che bisogna mettere forse qualche elemento in più.
Cioè fare e fare bene. Probabilmente non è più sufficiente. Bisogna pensare a qualche come dire risorsa e a qualche strumento un po' diverso, e dico questo in particolare con riferimento anche a quella che è in generale la spesa rivolte ai servizi alla persona. No, è stato detto anche qui ieri sera che è Cuba la la parte maggiore rispetto a quelle che sono le spese correnti del del Comune e la riflessione che faccio è insomma intorno a quelli che sono i nuovi bisogni della fragilità, ma oserei dire anche della povertà delle famiglie di Treviglio, cioè al di là dei servizi. Al di là delle iniziative che ci sono e che sono state riconfermate, mi sembra che, ad esempio, ma anche un po' uno sguardo rispetto a quella che può essere la nuova povertà, povertà che è messa in evidenza, ad esempio sul sul sito della parrocchia è pubblicato il rapporto della della Caritas del 2023 2024, non c'è ancora che ci ricorda che, ad esempio, ritirano alla Caritas la borsa alimentare, il cosiddetto pacco 367 nuclei familiari che corrispondono a 971 persone, cioè il 3,15% della popolazione di Treviglio di queste famiglie, il 43 oltre il 43% ha un ISEE inferiore a 4.500 euro. E qui emerge un altro problema, che è quello delle persone che o dei nuclei familiari, dove ci sono persone o una persona che lavorano, ma che non hanno, come dire, non riescono più a far fronte a quelle che sono le spese. Tant'è che l'altra voce in aumento ci dice questo rapporto è proprio la richiesta rispetto al fatto di poter avere un aiuto rispetto a quelle che sono le spese per l'affitto, per le utenze, oltre che la spesa alimentare,
Abbiamo già avuto modo, anche parlando del Piano di Governo del territorio, di mettere in evidenza quello che è il tema e il problema della casa a Treviglio. Oggi molte persone non riescono più a far fronte a quello che è un affitto, un bilocale a Treviglio, costa di affitto circa 600 euro al mese. Non si trova di meno oltre alle spese, ed è evidente che poi ci sono le utenze e poi c'è l'alimentazione e una famiglia con uno stipendio medio o medio-basso non riesce a far fronte. Ecco, io penso che un'Amministrazione debba, come dire, partire un po' da da queste analisi e avere un po' la capacità anche di mettere in campo degli strumenti diversi sull'abitazione, ad esempio, probabilmente non è più sufficiente gestire o gestire bene gli alloggi pubblici fosse servono anche degli strumenti che permettono di intercettare ad esempio quelle che sono,
Le residenze private e aiutare le persone a trovare degli affitti calmierati a fronte è stato fatto in diverse città come esperienza, a fronte magari di un fondo.
Pubblico e privato che possa garantire quello che è il pagamento regolare dell'affitto, a fronte appunto di affitti calmierati piuttosto che i progetti che vengono anche citati nel DUP, ad esempio, che sono il co-housing o il fatto di costruire delle alternative a quella che è l'abitazione alla semplice abitazione pubblica. Ecco quello che, al di là dei numeri, perché poi non voglio entrare nel dettaglio dei numeri del del bilancio, perché, insomma, non ho dubbi di del fatto che che che le entrate e le uscite quadrino e non è questo il tema, ma il tema è anche come poi vengono indirizzati e come vengono spesi i soldi, io penso che una riflessione vada fatta io l'ho fatta, soprattutto quando poi ho visto che nel piano.
Verranno spesi nei prossimi anni ancora 3 milioni di euro, cioè ulteriori tre, quasi 3 milioni di euro, 2 milioni e 9, ad esempio per il polo fieristico e per le strutture annesse, quindi penso che non sia solo un problema di soldi sia anche un problema di di di volontà e ripeto anche un po' di visione, grazie grazie. Consigliere Molteni, prego,
Grazie Presidente, la consigliera Mori ne ha posto una serie di questioni che riguardano la visione politica e amministrativa della città nel futuro e nel presente chiaramente sono visioni o è che si incrociano sotto diversi punti di vista, a seconda delle sensibilità che sostengono il rispettive rispetti i rispettivi schieramenti politici.
L'impressione che ho avuto leggendo il bilancio leggendo il DUP è stata quella di due documenti con il fiato un po' corto.
Che puntano a una Amministrazione ordinaria a dell'ente, o dimostrano anche le delibere di Giunta che negli ultimi mesi sono ridotte all'osso e che danno l'idea di una visione molto corta, soprattutto nella progettazione e dal futuro,
Emerge, per esempio, nella gestione delle Partecipate IT. Quale futuro per G.Eco abbiamo posto più e più volte con tutte le criticità che sono emerse negli ultimi mesi, la crisi di Ygea. Ora a noi saremo ben lieti se le nuove disposizioni è che l'ente ha pensato nel riorganizzare, anche dal punto di vista direzionale, da partecipata Ygea andranno por fine, però ci aspettavamo qualche idea un po' più concreta e un po' più dettagliata su come rilanciarla, perché indubbiamente qualche difficoltà c'è, al netto della crisi del mercato, qualche difficoltà che avevamo anche previsto qualche anno fa. Negli interventi degli anni precedenti. C'è poi il tema di Treviglio Futura,
Insomma, non è che dobbiamo girarci tanto intorno in questi 12 anni, Treviglio Futura ha fatto il parcheggio di Piazza Setti e la gestione dei parcheggi. Sappiamo benissimo che i progetti pensati per essere realizzati a Treviglio Futura erano ben altri. Il tema ago, Capena, Cascina, Rampina e Irving, che doveva essere un po' il progetto che anche non solo in questa campagna dell'ultima campagna elettorale, anche nella precedente campagna elettorale se ne era discusso tanto. Quindi è un tema che si ripropone da almeno 10 anni e proprio su questi progetti Treviglio Futura sia arenata, fermo restando che avrei qualcosa da ridire anche sulla gestione del parcheggio. Perché Gregucci degli stalli, dell'occupazione, degli stalli funzionano, quando hanno voglia alla banca sbarra va e viene quando voglia, per cui temi posti di ordinaria amministrazione gestionali posti anche amministratore, unico più più volte e puntualmente si ripresentano, ma ha detto questo al momento unica idea a per Treviglio Futura è quella dello sviluppo e della Mezzaluna su cui stiamo attendendo che qui di capire cosa accadrà il famoso masterplan, il famoso o forse meglio dire famigerato socio privato che arriverà o non arriveranno e lo slittamento del progetto del ring pone anche una serie di quesiti, per esempio, sono state fatte delle consulenze presumo, per la realizzazione del progetto.
Queste consulenze, che fine hanno fatto a quanto hanno ammontato si è partiti con un preventivo di spesa di un certo importo. Questo preventivo di spesa è ulteriormente lievitato. Se il progetto non si farà, cosa ne sarà di queste consulenze? Sono soldi che sono stati gettati al vento e che lasciano un po' il tempo che trovano e, ritornando il tempo al tema della Mezzaluna, dal mio punto di vista il rischio concreto è che poi, al netto di quello che verrà realizzato, se verrà poi gestito tutto da Treviglio Futura, rischia di perdere il controllo di un'operazione da decine di milioni di euro.
Sul tema a Treviglio Futura, anche ieri la nostra Capogruppo ha sottolineato più volte ha senso tenere in piedi una società che in questi 12 anni, nei fatti, ha realizzato solamente un progetto. Noi siamo, abbiamo più di un dubbio, soprattutto perché quello che è stato fatto in questi anni poteva essere benissimo fatto internamente all'ente, ma da un punto di vista squisitamente politico la cosa che noi più preoccupa è una visione limitata nei prossimi anni. Devo sullo sviluppo della città, ovviamente, com'è normale che sia ABI, abbiamo altre idee, le abbiamo poste anche questa sera, ma quello che più ci preoccupa è questo aspetto. Di conseguenza,
Chiaramente il voto sarà negativo da questo punto di vista, ma la prospettiva di quella che è una città che si pone in una posizione strategica al centro, non solo della Provincia di Bergamo, ma dalla Lombardia e sono dovesse andare oltre, diventa anche strategica per tutto. Il nord Italia meriterebbe un approfondimento ulteriore e una progettualità che noi riteniamo debba andare oltre i confini cittadini. Grazie, grazie. Consigliere dei ponti, prego, grazie Presidente buonasera. Sì, ovviamente, in linea con le parole dei miei colleghi, volevo aggiungere qualche altra riflessione è emersa dalla lettura della nota di aggiornamento al DUP e dei documenti collegati. E quello che ho rilevato che abbiamo rilevato insieme e in parte già ricordato, effettivo, mentre una sorta di scollamento fra le missioni, insomma fra il dichiarato e il previsto ovunque e ciò che effettivamente considerate, ovvero uno scollamento fra le missioni e poi la realtà operativa, perché accanto alla già ricordata gestioni di amministrazioni di condominio che appunto il Sindaco ha usato metaforicamente ieri, occorre però muoversi, secondo me son anche secondo lungo un binario adiacente, ovvero la prossimità alle persone che vivono quel condominio.
E voi, da molti anni presentate nella vostra attività amministrativa, come la politica del fare, che spesso sbandierate, che presentate come la vostra cifra distintiva e secondo noi non basta. Del resto una città di 30.000 abitanti, lo ricordava anche il consigliere Molteni, attende una prossimità dell'istituzione, anche dal punto di vista sociale, per affrontare emergenze che sono solo apparentemente invisibili e solo per o.
B emergenze che, insomma, forse non tutti vedono che un'Amministrazione conosce nel profondo il problema delle nuove povertà già ricordate. Povertà alimentare, povertà energetica, e non solo del resto da il pop e in quello il piano opere pubbliche. È in linea con ciò che ho appena detto perché è indice delle vostre priorità d'arresto. Tutto ciò che, realizzate con risorse proprie dell'ente, si limita alla manutenzione di strade parcheggi alla gestione, diciamo ordinaria ma oltre all'asfalto, e troviamo solo i meno male che ci sono e i serramenti delle scuole, per cui.
È comunque un documento significativo. I vostri interventi in tema di opere pubbliche sono questo meno male, ovviamente è importante, però manca un altro elemento, ma anche un altro elemento fondamentale, e del resto tutto ciò che non sono strade parcheggi, li avete le intendete realizzare, o ne avete realizzate con risorse di altra provenienza, la scuola Masi già realizzata, Santa Maria la Russa, il centro chip, costruendo e per il centro civico un periodo, indichiamo anche noi la, l'idea eternità dell'idea fin dalla campagna elettorale, tutte queste realizzerete con risorse, altre con risorse europee, con risorse PNRR, mi chiedo senza queste risorse avreste fatto questi interventi, del resto, le nostre idee di città sono differenti, lo sappiamo da tempo e mi chiedo che cosa potrebbe fare una Giunta proprio più attenta alla prossimità si spostasse i già ricordati 2 milioni di euro aggiuntivi destinati alla Fiera su progetti concreti veramente in tema di prossimità, che possa raggiungere e toccare magari meno visibilmente o comunque in maniera meno permanente, ma sicuramente in maniera più sentita dalla gente che affronta le difficoltà quotidiane, grazie,
Grazie altri interventi da parte dei Consiglieri, chi vuole prenotarsi consiliatura, prego.
Eh, sì, avrei delle domande.
Delle domande politiche.
E allora volevo avere un chiarimento su quali sono le intenzioni della della Giunta, quindi mi rivolgo all'assessore, al bilancio sul capitolo relativo alle entrate, in particolare alle fonti di finanziamento alle entrate straordinarie, cioè noi troviamo nella tabella che riassume le entrate straordinarie per il 2025 1 milione di euro dagli oneri urbanizzativi per il 2026 330.000 per il 2027 380.000.
Quindi, posto che nei bilanci precedenti negli anni precedenti oltre il 50% degli oneri di urbanizzazione servivano per coprire la spesa corrente e in particolare nel 2025 un 60%, quindi 600.000 euro di questo milioni di oneri di urbanizzazione servono per sostenere la spesa corrente, visto che si prospetta una significativa contrazione di questa entrata e come si intende sopperire alla alla al Delta che chi in questi anni è sempre stato utilizzato per coprire la spesa corrente? Quindi, se ci aspettiamo 330.000 euro, circa la metà 150.000 mancano all'appello circa 450.000 euro. Quindi, dove avete pensato di recuperare queste risorse? Poi, sempre sul sul tema che è stato citato dalla consigliera Morini relativo alla Fiera, vediamo che c'è un investimento ancora importante di circa 3 milioni di euro, e vorrei un aggiornamento relativo all'annualità. 2024 su quanto è stato il il costo di gestioni compreso, ovviamente, la parte finanziaria della Fiera nell'anno 2024 e quanto è stato l'incasso, quindi,
Diciamo che le sto chiedendo relativamente alla parte corrente, quanto entra e quanto esce sul capitolo, chi era ovviamente, avrà i dati non aggiornati ad oggi, ma immagino chi ce li abbia su ottobre, forse novembre, addirittura poi relativamente a quello che abbiamo detto ieri sul piano delle opere pubbliche e se è stato possibile poi avere l'informazione degli 70.000 euro sul triennio per gli interventi di manutenzione dell'asilo nido che invece non sono presenti nella nota di aggiornamento e analogamente anche un 74.000 euro previsto sul triennio per la manutenzione delle scuole elementari che non sono presenti. In questa nota vi volevo capire se è un discorso proprio.
Che è uscito dalle priorità, ecco sempre una domanda politica, grazie.
Altri interventi Consigliere Luciani.
Stiamo assistendo al solito ritornello potremmo fare nemmeno venire qua a sentire a fare il Consiglio per il bilancio, perché tanto sono sempre le stesse identiche cose perché voi fate questo perché non fate quell'ATO, ma le decisioni che abbiamo preso in campagna elettorale che abbiamo nel programma le abbiamo fatte noi abbiamo vinto le elezioni, cari signori, per cui noi vi piaccia o meno, portiamo avanti le nostre scelte che è strategica, però ecco volevo entrare un accumulo di particolari,
Ygea.
Adesso, tirate tardi, congedi, continuate tali G.Eco l'abbiamo prorogato di sei mesi, c'è un bando, faremo il bando, cosa succede, succede, niente, Iseo c'erano dei piccoli problemi, abbiamo preso un consulente ieri sera ha dimostrato invece un'inversione di tendenza, cosa dobbiamo fare quali come volevate fare voi nel 2011 di vendere le farmacie signori,
Detto questo, la STU, la STU adesso con la Mezzaluna avrà il suo futuro e sarà una grande realtà da sviluppare e non è che, come disse Molteni Treviglio, è chiusa in se stessa una considerate alla Fiera, tanto per fare un discorso che voi sta molto a cuore dove venite sempre quello di manifestazioni perché i vostri paesi non siete in grado di avere strutture del genere, dovete venire a Treviglio e non parlo solo e non parlo solo di Brignano, ma parlo anche di altre realtà vengono a Treviglio, vengono a Treviglio e poi si lamentano.
La Fiera di Treviglio sarà un grande punto di incontro per la bassa bergamasca, e non solo andrà sulla cremasca e parte anche sul milanese, per cui noi vogliamo che Treviglio abbia un ruolo di primo livello.
Nella nella bergamasca, e non solo, per cui tutte queste qua che state dicendo, se non solo a ri, arrampicatore sui vecchi. Non ultimo, è quello che ha fatto il Consigliere prima dicendo ma con quali soldi, con quali soldi, perché li avete e li avete presi? Allora faccio presente una cosa nel 2007 2008 2009 2010, quando c'era la la la, la Sindaca Borghi, il Comune di Treviglio incamerava sette, otto 9000000 di oneri, è cambiata la musica, signori, e non ci sono più quei soldi, lì, però siamo talmente bravi andarli a prendere dove ci sono e non li fa, e noi facciamo pagare la comunità trevigliese. Questi sono i risultati di cui due dovreste essere contenti che non addebitiamo i nostri altrimenti Santa Maria la Rossa, la biblioteca, la stessa piena, nel senso che era la maggior parte è in carico a qualcun altro, non i trevigliesi per cui cercate di avere un po' di onestà intellettuale, ah, ah ah ad ammettere le cose come sono. Quindi io dico che questo bilancio è un eccellente bilancio, anche in funzione di.
Per certi aspetti, se andate a vedere negli ultimi 8, dal 2016 in poi la cassa è sempre stata in positivo, non era mai successo.
Non era mai successo prima, per cui anche questi aspetti di minor costi son cose che assolutamente vanno vanno va vanno risp. E poi l'ultima cosa e poi taccio, perché tanto noi tendiamo a parlare l'indebitamento, abbiamo ereditato nel 2011 una realtà di 44 milioni di debito Treviglio, avevo 44 milioni di debito, secondo noi fra un paio d'anni 2027 col debito è dimezzato, pur avendo fatto tutte le opere che abbiamo fatto, per cui cosa vuole, ripercorra la bacchetta magica che ci faccia fare i miracoli. Grazie, ho finito, grazie altri interventi. Consigliere Vavassori. Grazie Presidente, mi premeva rimarcare e non voglio togliere la risposta poi ai vari Assessori, perché, guardando un po' quelli che sono il bilancio e le voci di spesa che vanno a.
Far capitolo nel 2025. Vedo che le esternazioni dell'opposizione sono state un'attenzione di questa Amministrazione, perché se guardiamo che stiamo investendo maggiormente dei servizi sociali, no per cui abbiamo il servizio di istruzione, l'ordine pubblico allo sviluppo e tutela del territorio e i diritti sociali, politiche per le famiglie. Sono un'attenzione che è stata messa anche in questo documento, per cui dire che non c'è una visione di città e un'attenzione verso queste realtà. Mi riesce difficile, poi l'altra cosa che mi preme sottolineare è che una città la si fa funzionare in tutte le sue dinamiche. Sentivo parlare sempre della solita Fiera strade, marciapiedi e quant'altro. La domanda che mi faccio è da Consigliere, ma da cittadino, ma come mai Treviglio è così appetibile sul territorio? Quando tutte queste criticità che state facendo emergere, sembra che voglia far diventare Treviglio una città poco appetibile. Stiamo vedendo una città che cresce, stiamo a vedere una città che viene riconosciuta. Probabilmente da realtà molto più importanti della nostra e noi siamo qua a recriminare che una città ferma che in una città che non ha attenzioni l'ultima cosa, ma non voglio togliere la parola a qualsiasi Assessore, cioè mi son trovato davanti a persone che vengono ad abitare a Treviglio perché i servizi alla persona sono più attinenti e attenzionati a Treviglio che in altri Comuni della periferia di Bergamo, non di Treviglio di Bergamo, ecco perché io dico che se guardiamo a tutte le dinamiche di un'Amministrazione, se guardiamo agli equilibri economici, se guardiamo a quello che ha appena detto il mio collega, Consigliere Giussani, dove si devono mantenere anche degli equilibri di entrate, le attenzioni di vantaggi economici che abbiamo nell'essere dei buoni pagatori, dell'attenzione degli uffici nel recupero di tutti quelli che sono le tasse nel recuperare e per poter pianificare i bilanci, cioè io mi domando loro o se guardo a 360 gradi di funzionamento di una macchina faccio fatica oggi a dire non abbiamo attenzioni nei servizi sociali, non abbiamo attenzione all'ambiente, non abbiamo attenzione al pubblico perché veramente ci viene riconosciuto probabilmente da fuori e da dentro rimarchiamo sulla, mentre le criticità che faccio fatica a fare mie obiettivamente, pertanto, per quanto mi riguarda, il denaro, il bilancio per quello che ho potuto e riesco a riconoscere e più che positivo e per quanto riguarda la mia lista sicuramente voterà a favore di questo bilancio ovvio che la città va vista a 360 gradi e non solamente su quello che fa comodo per rimarcare le negatività che io faccio sempre fatica a individuare grazie.
Consigliere, Fumagalli, grazie riprendo.
Il discorso ultimo, l'ultima frase del Consigliere professori per dire che non è la città, non è da vedere solo a 360 gradi, ma per poterla vedere bisogna anche aprire gli occhi.
E qualcuno?
E sta dimostrando che guarda da molto male.
Penso al discorso, lo faccio perché voglio complimentarmi sia con la minoranza che con il consigliere Giussani a tutti e due i miei complimenti, perché la minoranza ancora una volta ha impostato il discorso sul bilancio cercando di alzare i toni e andare a brancolando nel buio e complimenti a Giussani li faccio perché stavolta non ci è caduto ha toccato i punti essenziali del nostro bilancio ma indipendentemente da questo vorrei,
Vorrei ragionare su due cose facili.
Non ritengo possa piacermi o meno, ma non ritengo opportuno pensare che qualcuno dichiari che Treviglio.
Non pensa ai poveri e Treviglio, i poveri sono trascurati.
Vorrei ricordare se qualcuno?
Dalla minoranza il, il bilancio l'ho letto e che comunque all'Assessorato ai Servizi Sociali viene destinato un importo molto importante che pro-capite agli altri Comuni non è nemmeno in paragone, e questo per parlare di come effettivamente trascuriamo i poveri e la gente che ha bisogno.
Un conto è fare politica, incontri, toccare certi argomenti, la politica così astratti in certi momenti che fa piangere anche chi avrebbe voglia di ridere.
Ma quando si trova si toccano certe classi, bisogna avere la sensibilità e l'onestà di stare attenti a cosa etici, a che cosa si dice e si dichiara investire 4 milioni e passa per i servizi sociali e quel concetto, come dice il mio assessore non lasciare quasi 5 grazie e non lasciare indietro nessuno.
È la dice lunga sul fatto che anche chi abita negli altri Paesi si appoggia per certi servizi e cerca di venire da noi per avere questi servizi che gli altri, non a dire che le persone a Treviglio sono senza casa, dovremmo ricordarci che il Comune mette a disposizione 500 abitazioni su effettivamente il numero importanti che ci sono, ma il dato di, ma il dato di fatto è che il problema delle locazioni e sapete come.
E ci sono dentro. Non è un problema di Treviglio, non è un problema che gli affitti sono cari per certi ceti, lo sono sempre stati. Come può fare il trading, come può fare il Comune a dare una mano a queste situazioni se non già come lo sta facendo, mettendo a disposizione di chi ha case ed elargendo anche i fondi? Il problema dei fondi messo a disposizione più volte i bandi sono andati deserti e il motivo non sono le persone che non li hanno presi, ma sono stati gli stessi proprietari che hanno preferito fare investimenti differenti e darli a persone differenti. Il Comune ha messo a disposizione nell'ultimo bando, se non vado errato, Assessore 90.000 euro che non sono stati tutti distribuiti, ma il problema non era tanto del Comune che non li metteva a disposizione. Quindi dobbiamo distinguere quando le colpe sono dell'Amministrazione oppure è il sistema che non mette in condizione.
Queste questi fondi di essere.
Il vero problema.
Chiudo con una battuta che Treviglio effettivamente è diventata una città tra ente, può non piacere a tutti, ed è ovvio che dobbiate anche inventarvi degli slogan per farla cadere giù, ma non è quel tentativo di addossare Treviglio che voi crescete la seguite seguite le vostre dichiarazioni, sicuramente quello che rimane sono proprio solo le vostre dichiarazioni. Effettivamente, la gente a Treviglio viene un tra case di una favorire, compiere parcheggia, parcheggio nei parcheggi blu anche se qualcuno sostiene che sono soldi che abbiamo indebitamente incassato, grazie.
Grazie altri interventi Consigliere, sono già prenotato altri interventi, Sindaco, prego, per replica la Giunta. Grazie Presidente, ho preso molti appunti, ho cercato anche di ricostruire un po' gli interventi, devo dire che, insomma, il bilancio è sicuramente un documento politico ma sentir dire che a questa Amministrazione, ma anche alla visione di lungo periodo lo slancio è abbastanza surreale. Dal mio punto di vista, quando il consigliere Morini dice che le partecipate c'è un disimpegno e non ho capito in cosa perché ha fatto anche degli esempi concreti G.Eco siamo il Comune più proattivo nel cercare di capire come andare avanti. Ricordo che, secondo me, del Comune di Treviglio sotto gli altri Comuni, se lei mi porta un comune anche amministrato dai suoi compagni dove sia stata presa una decisione netta su G.Eco, che è una partita importante.
Parliamo di disimpegno, altrimenti parliamo di quello che sappiamo e di quello che abbiamo raccontato, ovvero che seriamente abbiamo un'assemblea a inizio anno con tutti gli altri soci, perché non è il Comune di Treviglio che decide di andare avanti in Geco mercoledì Treviglio che, insieme agli altri Comuni, valuta le condizioni possibili della gara, gli scenari possibili della gara, la sostenibilità, anche amministrativa, del percorso dell'affidamento in house e dalla ricerca del socio privato e poi deciderà o attraverso il Consiglio comunale, se dovesse proseguire l'esperienza in house o attraverso altri percorsi, quale sia la strada migliore per garantire un servizio di igiene ambientale adeguato. Il mio pensiero è noto. Personalmente ritengo che i Comuni, all'interno delle partite che riguardano l'igiene ambientale, l'acqua, il gas debbano starci, ma ovviamente sono percorsi che vanno costruiti. Quindi non c'è alcun disimpegno. Poi.
Vorrei ricordare che il disimpegno ci ha portato in questi anni a razionalizzare alcune partecipazioni, penso a quelle di Autostrade Lombarde. Penso alla delibera che abbiamo portato un anno fa, coraggiosa nella quale Treviglio è stato in prima linea, pur essendo quello che aveva meno interesse a decidere di anticipare la scadenza di concede, anticipando al 2028 per tutelare e salvaguardare anche i piccoli Comuni che invece già attualmente hanno convenzioni in scadenza e quindi avrebbero avuto delle difficoltà. Avremmo potuto pensare fosse solo noi no, ragioniamo sempre all'interno di quello che è il percorso della della squadra.
Poi certo dipende dai punti di vista. Io mi sono segnato un po' di cose. La Mezzaluna effettivamente non è una visione di lungo periodo o uno slancio, è un intervento banale che si concretizzerà e di valorizzazione di un'area, sicuramente era più divisione di lungo periodo. Metterci case e la famosa mixité piuttosto che pensare a un polo di innovazione. Peraltro, ripeto, siccome sono stato anche recentemente ad alcuni dibattiti Treviglio, è l'unico Comune che oggi non ha logistiche e ha messo nero su bianco che le logistiche, così come intesi sopra i 30.000 metri quadrati, senza peraltro demonizzarli perché fanno parte del sistema produttivo del territorio, non ci siano e non ci saranno i temi culturali, effettivamente la riqualificazione dell'immobile di via Visconti che passa dall'acquisizione dell'immobile perché, non avendo visione, noi non siamo andati a comprarlo dalle Ferrovie per poi riuscire, insieme alla Provincia a Turelli, Presidente di allora, Gianfranco Gafforelli, a intercettare una parte di bandi. Quelli legati ai centri per l'impiego, ad aggiungersi altri 650.000 euro per far sì che quella che romanticamente qualcuno definisce caserma austro ungarica e che ci ha sempre accompagnato nella tristezza del suo Stato, con anche problemi di ordine pubblico, diventi un polo invece del lavoro e della formazione effettivamente trattasi di ordinaria amministrazione, così come ordinaria amministrazione sono il centro civico e Santa Maria la Rossa, d'arresto, anche recente convegno, ha confermato e dimostrato che trattasi di ordinaria amministrazione, non di una visione strategica di riqualificare anch'esso immobile, fermo da quarant'anni, dove peraltro ci saranno a funzione museale. Poi effettivamente su questo abbiamo una visione completamente distorta. La fiera è un intervento che non ha uno slancio e che non hanno una visione prospettica. Innanzitutto ricordo che quando parliamo di polo fieristico, parliamo di un'area che ha portato anche servizi e parcheggi in una zona dove ci sono pendolari, dove ci sono attività commerciali e industriali.
E che continuerà la sua espansione grazie a un contributo di 10 milioni di euro di Regione Lombardia grazie alle risorse che questa Amministrazione investe e continuerà a investire. non ho i dati che ha chiesto il consigliere lettura, anche perché evidentemente, insomma, c'è sempre giochino di non fare delle domande quando è all'UPI quando è il momento opportuno, cioè ieri ma di arrivare stasera eccetera eccetera però posso dirvi che ieri, quando abbiamo approvato i servizi pubblici locali, abbiamo certificato che Treviglio fiera nel 2024 ha fatto ha ospitato 51 e 20 intercettato circa 120.000 visitatori e i partecipanti agli eventi B2B sono stati 3.400 da espositori e partecipanti.
Con anche azioni di matching, azioni sicuramente di animazione di esposizione, ma anche di aggregazione e anche di sviluppo di impresa con interessanti convegni. È un'opportunità che in cui noi crediamo su questo continueremo ad avere evidentemente posizioni diverse. Io credo che la riqualificazione di un'area inquinata abbandonata a sud della stazione sia sicuramente è stata e continua ad essere una visione di lungo slancio.
Là il discorso di Ygea poi è abbastanza surreale, a parte che si è parlato di crisi, ègià donne in crisi, ma deve continuare sul percorso che ha attraversato dei momenti, come dicevamo ieri anche in difficoltà, ma non c'è nessuna crisi societaria, altrimenti avremmo anche certificate, quindi misure, REI sempre le parole, però, insomma, da una parte ci dite che,
C'è un disimpegno sulle partecipate, poi ieri abbiamo discusso se dare alla la prospettiva di crescita alla società o meno e quindi io credo che la figura del direttore generale possa aiutare e anche quando c'è stato presentato la patrimonializzazione perché forse ci si dimentica certo se lo dice è tutto ordinaria amministrazione, va benissimo, ma questo Consiglio comunale ha dato anche a Ygea l'autorizzazione ad acquisire un altro immobile per aumentare i servizi e sviluppare le proprie attività sugli impianti sportivi. Direi che c'è un'ampia visione, abbiamo valorizzato e con l'ultimo intervento avremo praticamente tutti i campi da calcio pubblici. In erba sintetica abbiamo di fatto la pista di atletica, abbiamo investito su PalaFacchetti dove siamo stati capaci di intercettare anche i grandi eventi dei campionati nazionali di basket pallavolo, i grandi eventi di concerti che sono tornati ed è una struttura al servizio anche delle scuole, in questi giorni recita feste, eccetera, ma che necessita di investimenti.
Certo la visione strategica è stata non farlo demolire e io rivendico quella scelta perché qui ci si dimentica abbastanza velocemente, forse perché, nonostante per il consigliere De Ponti sia uno slogan, la politica del fare invece la facciamo talmente tanto che forse ci si dimentica ogni tanto le cose ed opportuno ricordarne non parlo poi.
Dei bandi, giustamente è stato detto, ma avreste fatto queste cose senza il PNRR probabilmente no, ma uno ricordo che non tutti i Comuni hanno intercettato le risorse del PNRR, che abbiamo intercettato voi due, che il bando di rigenerazione urbana, per il quale è stata finanziata in parte Santa Maria Rossa, e il Centro civico culturale, dove il Comune sta integrando significativamente le risorse già di partenza sono un bando di rigenerazione urbana, dove molti Comuni hanno messo altre cose e soprattutto che inizialmente da quel bando ne eravamo rimasti esclusi e ci fu un sindaco di una piccola cittadina della provincia di Bergamo, che si chiama Treviglio, che fece partire una campagna nazionale di protesta perché i criteri erano stati sostanzialmente di assegnare tutte quelle risorse a una parte dell'Italia che andava da Roma in giù. Ci fu un battage politico e vengano incrementate le risorse, grazie anche a quello, forse per i 4 milioni e mezzo. Oggi sono a Treviglio, non dispersi altrove, la scuola Masi. Idem certo che abbiamo intercettato i fondi PNRR. Certo che siamo stati anche bravi, però uno a metterli a subito a regime perché molti Comuni stanno rinunciando perché non sono stati capaci di rispettare i tempi o non sono stati fortunati per 1.000 vicissitudini. Ma noi abbiamo anche fatto una scelta strategica che è stata quella di candidare un progetto ambizioso per il quale qualcuno ci ha anche criticato perché abbiamo dovuto demolire una scuola e però la lungimiranza è stata che noi eravamo pronti i piani A B e C come è stato per la scuola Grossi, ma che in quest'Aula la visione lunga è stata apportata. Un'interpellanza. Forse credo non mi ricordo se era un'interpellanza che dove il primo giorno della scuola Grossi c'era un po' di polvere nelle Aule e i professori avevano pulito, dimenticandosi che in tre mesi è stato fatto un cantiere di rinforzo statico di una struttura e quindi fosse più visionario quello che la rammentare o lamentare un po' di polvere nella scuola che non è stata chiusa neanche un giorno, nonostante l'intervento particolarmente invasivo, anche la scuola Masi non è mai stata chiusa di bambini hanno sempre frequentato, perché il nostro piano ed è stato rispettato al centesimo era quello di sfruttare l'asilo di via Locatelli, fare un intervento in legno perché permetteva di rispettare i tempi e poi procedere con la nuova scuola sulla Polizia locale, stiamo abbiamo fatto scelte lungimiranti, l'allargamento della convenzione e gli investimenti che stiamo facendo la videosorveglianza che adesso supererà le 300 telecamere il passaggio in fibra dei punti,
Di videosorveglianza, le nuove autovetture, le scuole, grossi Cameroni ben venga risanamento, è stato detto, son d'accordo 1 milione di euro e risanamento della scuola Grossi alla scuola Cameroni. Quando si parla di priorità, penso che viene investito investire 1 milioni di euro per sostituire questi serramenti determini, anche quali sono le priorità dell'Amministrazione.
Ci sono in corso anche i cantieri per le piste ciclabili, alcune già realizzate. La visione è stata anche quella di chiudere una strada aperta alle auto. La Gelmini ci ha detto e farci un percorso ciclopedonale che passi dalla genomica alfabeto dimenticato forse, ma molto apprezzata dai cittadini sul sociale. Torno dopo, ma ricordo anche che i fondi PNRR e li abbiamo intercettati anche come risorsa sociale è sempre grazie a un comune. È un Sindaco che, insieme agli altri colleghi, ha definito dei progetti di territorio e quindi, insieme ai distretti di Dalmine Romano e dell'isola, che sui tre distretti che insieme al nostro costituiscono nel nostro ambito territoriale della SS ti sono state fatte delle scelte, alcuni interventi saranno su Caravaggio da noi ci sono quelli più sociali, l'emporio solidale e la valorizzazione della locanda, il samaritano di via Pontirolo, e quindi direi che anche qui forse la memoria è corta, certo, non vedendo il cantiere. Effettivamente quello non è nostro, non possono neanche tirare le orecchie all'assessore Mangano perché non è ancora partito. Magari ci si è dimenticati sull'ERP poi sfondate una porta aperta perché anche nell'ultima assemblea di Risorsa sociale, più del 50% degli alloggi che andranno al bando quest'anno sono del Comune di Treviglio e dell'ALER a Treviglio.
Perché degli altri 17 Comuni ce ne sono almeno la metà, che metteranno 0 alloggi a disposizione e altri che ne metto uno uno e mezzo due e la mia battaglia lo dico anche qui è anche condivisa da alcuni Sindaci è che serve una legge regionale che imponga ai Comuni delle quantità di alloggi di edilizia residenziale pubblica, perché non è possibile che tutto gravi solo su alcuni centri noi superiamo circa i 1.000 le 1.000 abitazioni. Non voglio ricordare qui perché altrimenti la faccio. Dopo lunga i tanti investimenti fatti l'ultima in corso adesso ai Cappuccini rispetto agli alloggi ERP, inaugureremo l'abbiam detto ieri il gruppo di autoconsumo quindi pannelli fotovoltaici. In via Galilei abbiamo ristrutturato via Buonarroti via per strada e ci ha detto e gli stessi Cappuccini, quindi noi abbiamo fatto una scelta che è stata quella uno di rendere dignitosi alloggi, perché ricordo che quando siamo arrivati noi ci si sciacqua la bocca di avere tanti alloggi, ma più della metà erano inadeguati, senza serramenti, con le stufe ancora all'interno. Siamo stati tanto criticati a proposito di slancio di visione, perché è all'assessore Nisoli.
È decise e propose di vendere un alloggio, una PAC, una palazzina, quella di via 20 settembre, che però ci ha permesso di iniziare quel percorso virtuoso di investimenti all'interno di alloggi, anche grazie ai contributi di Regione che siamo stati capaci di intercettare. B poi l'illuminazione pubblica. È un piccolo project che è in corso, però possiamo considerarlo ordinario. La TARI puntuale, la TARI puntuale. Siamo stati il primo Comune di certe dimensioni a partire a crederci può la sperimentazione? Ricordo quando avevamo i giochi bidoncini alle assemblee del quartiere ovest, a spartire con la sperimentazione su tutta la città e poi a introdurre la tariffa puntuale e molti Comuni piccoli poi hanno seguito perché tutti dicevano se è applicabile a Treviglio, forse si può fare anche da noi, quindi questa mancanza di visione io non la vedo ovvio che io parlo della mia Amministrazione, quindi sono orgoglioso della squadra che ho orgoglioso dei dipendenti che abbiamo ricordo, ma qui siamo a cavallo delle elezioni. Quindi fosse sfuggito che anche sulla cava della Vailata ci fu un certo slancio, una certa visione per qualcuno o no, perché ovviamente sperava che andasse diversamente, ma la vera acquisito quell'area oggi ci permette di pensare alla Mezzaluna e ad avere una crescita costante di abitanti che vi do un dato che mi è stato girato nei giorni scorsi dal 2017 al 2024, nei 77 Comuni della SS ti Bergamo Ovest, la popolazione è cresciuta di 3.500 abitanti, il 40% 1.352 sono a Treviglio. Vuol dire che circa la metà della popolazione di 77 Comuni di crescita è qui e gli altri 1.300 sono spalmati su 76 Comuni. Fosse proprio tutto questo disastro in questa città ha annunciato la viabilità. Sono in corso in corso cantieri importanti. Same lepre, abbiamo collegato il quartiere ovest. Tutto il tema del sistema irriguo, perché domani avremo una serie di delibere sulle rogge c'è in corso sulla manutenzione. Ovvio che poi, se non è strategico rafforzare e migliorare la, la, le, le, ridurre le perdite delle rogge ed è ovviamente un problema perché si fanno i fondi e quindi diventa un problema di ambientalisti, ovvio che non è strategico. Noi riteniamo che gli agricoltori abbiano diritto ad avere l'acqua per irrigare e soprattutto che l'acqua non vada sprecata, e quindi da Nord arrivi a sud in modo efficiente. Tant'è che domani approveremo una convenzione che ci lega al Consorzio, alla Fondazione, istituto cattivi che condividono lo stesso principio. Quindi investiranno anche loro delle risorse per migliorare i cavi irrigui. Non parlo poi del Commissariato, dei vigili del fuoco, dei Carabinieri perché sono sul nostro territorio servono più comuni, ma noi abbiamo investito le risorse della nostra città perché vogliamo garantire condizioni adeguate per lavorare e poi i servizi, i servizi non li lascio per ultimi perché giustamente qualcuno ha detto lo stesso Sindaco ha detto che hai fatto l'amministratore di condominio. Certo, peccato che le cose si possono sempre interpretare. Io ieri ho detto che, a fronte di un aumento di 1 milione di spesa rispetto al bilancio 2024, noi e togliendo tutto quello da buon amministratore economico che sono i mutui, le utenze, eccetera, abbiamo comunque garantito i servizi, addirittura aumentato la spesa senza maggior orientate. Perché l'abbiamo raccontato ieri? La tassazione è già al massimo, come abbiamo fatto Fondo crediti, quindi buona amministrazione, la stessa cassa, le capacità di accertamento e anche la programmazione. Poi.
Anche Molteni ha parlato di fiato corto e di Amina l'amministrazione ordinaria. Penso di aver raccontato una serie di cose che stanno determinando un'amministrazione non certo binaria, quello che ho detto ieri con molto realismo e che l'impegno di questa Amministrazione, avendo valicato la metà del mandato, è sicuramente portare a termine dei progetti che ha comprese le manutenzioni, perché ho sentito dire quasi che fa della manutenzione delle scuole, degli immobili, dei marciapiedi, delle strade non è riduttivo. Credo che invece sia importante anche quello poi va beh, è stato detto anche che lasciare a Treviglio Futura l'operazione milionaria della Mezzaluna determina il rischio di perdere il controllo del mio futuro fino a prova contraria al 100% del Comune.
E poi va beh, l'ultima riflessione riguarda la prossimità che citava il consigliere dei punti, ma evidentemente, insomma, confondere le spese e gli investimenti in conto capitale con quelli dei servizi.
Insomma, è già di per sé un dato che genera confusione. Ultime due risposte. In questo caso poi lascio la stessa e gli altri Assessori integrare per il nido. Così come per le scuole, sono previsti 100.000 euro per il nido e 120 per le scuole nel triennio prossimo. 2 sono citate tutte le voci, ma si vede dall'allegato 1 del bilancio alla missione 12 6, credo, e la media provinciale dei costi per i servizi alla persona è di 148 euro abitante a Treviglio. È di 192, perché poi, al di là di tutti gli slogan, qualche numero bisogna darlo e quindi, insomma, direi che rispetto a questo giro di interventi o.
Non solo risposto, ma dato anche qualche dato oggettivo che mi permette di ribadire uno che la visione, questa Amministrazione ce l'ha e la sta portando avanti. Poi non cito Piazza, camion o di piazza Setti perché ormai fanno parte della comunità, ma che probabilmente ce ne sia dimenticate perché il problema di piazza Cameroni effettivamente erano gli alberi che non c'erano e adesso ci sono e soprattutto mi conforta, ma dall'altro lato mi sconforta il fatto che la minoranza continua a pensare di raccontare una Treviglio che è diversa da quella che è percepita, il che genera un danno elettorale perché, consentitemi di dire tante volte non ha certamente pagato, ma soprattutto se tra due anni e mezzo volete amministrare, vi invito a,
Capire il grande potenziale che ha questa città ed evitare di affossando raccontando qualcosa che, a mio avviso, è ben lontano dalla realtà. Grazie, grazie Sindaco, altri assessori che vuole intervenire, Assessore pignoli, allora erano rimaste, credo inevasi tre domande, allora la prima sulla sull'utilizzo degli oneri dagli anni 26 e 27, quindi, tenendo conto che stiamo parlando del bilancio di previsione 25 27, non prevediamo ovviamente utilizzo di oneri, in quanto abbiamo un prestito obbligazionario che scade proprio nel 26.
Poi, per quanto riguarda i costi di gestioni, ad integrare quello che ha già detto il signor Sindaco, anche se i Consigli a 24 non sarebbero oggetto del bilancio di previsione 25 27.
Quindi 101.000 euro di proventi, 109.000 euro, costi di gestione e 45.000 euro, i costi delle utenze sul Nasillo invito mi pare abbia risposto il signor Sindaco, grazie.
Grazie Assessore.
Assessore Mangano, grazie Presidente, ho ascoltato con molta attenzione gli interventi della minoranza.
E ALQ e le valutazioni che hanno dato sull'attività che ha svolto questa Amministrazione. Siccome io ho avuto la ventura di vivere in questo Consiglio comunale e essere presente a tante amministrazione, avendo vissuto tutte quelle di centrosinistra, questa grande visione della città, il futuro, lo abbiamo ereditato nel 2011, dove abbiamo trovato una città ripiegata su se stessa, un immobilizzo assoluto con Ilham lamentele, in questa sala dove Treviglio era morta. Non c'era nulla, quindi abbiamo avviato un'operazione di quella politica del fare che io rivendico perché non l'abbiamo fatto solo enunciazioni di principio. A lei non possono piacere, perché abbiamo fatto valutazioni di di tipo diverso, però ci siamo messo di buzzo buono, li abbiamo risollevato le sorti di questa città con una visione di lungo respiro, non di fiato corto ma di lungo respiro, e lo dimostra il ruolo che oggi Treviglio svolge non solo nella pianura bergamasca, ma va oltre e cosa abbiamo fatto in questo periodo abbiamo progettato la Treviglio nel 2011 del futuro, che è quella che stiamo vivendo adesso, dove ho sentito diversi anche ai consiglieri di maggioranza che vivono a Treviglio, dove effettivamente la città è diventata attrattiva, dove la città è diventato un punto di riferimento non solo per quanto riguarda.
Le attività, diciamo ludiche, ma dobbiamo vedere gli investimenti che hanno fatto anche le società che ci sono in questa città, investimenti importanti e che noi stiamo vedendo e questi investimenti arrivano, se abbiamo un Comune credibile e se crea le condizioni per gli investimenti, per fare quello sviluppo socioeconomico che Treviglio sta vivendo in una situazione di grande difficoltà.
Io ho avuto l'orgoglio di avere di essere stato il primo amministratore unico di Treviglio Futura e devo dire che piazza Setti, l'abbiamo in due anni e mezzo, due in un anno l'abbiamo progettata fatto l'ha fatta la gara messe in campo e abbiamo cambiato le abitudini e il centro della nostra città.
Abbiamo dato la possibilità a questa città di avere una piazza che non aveva e che oggi vive e che ha rilanciato il commercio, quella è un'opera, le posso dire tante altre, perché ditte direi l'altro intervento importante è la città più il Sindaco, l'abbiamo fatto del parcheggio ovest, dove abbiamo risanato un'area che era abbandonata e oggi si chiude quell'intervento con la l'intervento di una caserme austroungariche. Quindi abbiamo riqualificato e dato una funzione.
Abbiamo avuto un'attenzione per il verde consigliere De Ponti, lo abbiamo fatto piccola manutenzione alla manutenzione serbe tanto e, quando fa delle interpellanze e chiedete come mai c'è la buca e c'è il marciapiede, lo facciamo e abbiamo investito tanti migliaia di euro su questo e lo facciamo accanto alla grande opere si fanno anche le manutenzioni ordinarie e straordinarie. Lei ha fatto riferimento se non c'era il PNRR, ma il PNRR è stato fatto proprio per questo per dare la possibilità ai Comuni in un momento di difficoltà, perché bisogna anche capire quando si amministra e qual è il periodo di da far sì, di dare la possibilità ai Comuni di poter fare quegli investimenti per far crescere la città e valorizzare il proprio patrimonio. Il Sindaco, l'ha detto, l'hanno fatto sul piano digitale. Molto lo abbiamo fatto sul piano strutturale, perché abbiamo investito sulla scuola, perché non bisogna dimenticare perché quando si è qua dice questi parlo solo le strade e le piazze. Abbiamo investito molti di milioni sulle scuole e abbiamo investito molti sulla struttura e culturali. Parliamo di sei sette, 8000000 e questo, devo dire grazie a tutta la struttura, a quella sinergia che c'è tra parte politica e parte tecnica ed essere poi in grado di andare a prendere i contributi. E questo penso che sia un valore aggiunto che ha questa Amministrazione che permette di fare tutti quegli investimenti. Lo abbiamo fatto sul verde, perché non bisogna dimenticare che noi abbiamo 25 Parchi e investiamo 500.000 euro all'anno e non sono pochi. Abbiamo dato vita alla mobilità dolce di cui voi dovreste essere contenti, dando vita a una disciplina Ritanna, che penso CEA e anche a mirata agli beh, anche da città molto più importante di per di Treviglio.
E abbiamo lì abbiamo su questo versante lavorato bene con le associazioni ambientaliste, poi lei dice ci sono solo 3 milioni, se non c'è cosa avete fatto nel 2025, le dico che.
Le opere pubbliche, a seconda della loro importanza nella loro complessità, non limitano i loro interventi nell'annualità, ma impegnano diversi esercizi, quindi, quando lei mi parla del 2025, io le dico che nel 2024 adesso ci sono cantieri aperti per 16 milioni di euro, quindi lo sforzo che fa questa Amministrazione è enorme e quindi non sto qua ad elencarne perché in parte la elencate già il Sindaco,
Quindi la visione, l'impegno non è soltanto il né di fiato corto né di brevissimo periodo, ma è di medio-lungo periodo e lo abbiamo dimostrato in questi 15 anni, 13 anni di grande attività, dove abbiamo rivotato e rilanciato Treviglio e vogliamo continuare su questa strada.
Quindi concludo perché, dato che ero stato chiamato in ballo come assessore ai lavori pubblici, come se eravamo soltanto il settore della della strada e del marciapiede, che io rivendico che bisogna fare questo discorso, ma abbiamo opere e investimenti molto importanti e che sicuramente vogliamo chiudere per il 2026, certo è logico, è un impegno, abbiamo un programma di mandato e lo vogliamo rispettare. Grazie, grazie. Vicesindaco,
Grazie Presidente buonasera a tutti e a tutte, dovevo una risposta che parzialmente ha dato il Sindaco alla consigliera Tura, che mi ha fatto ieri sui 70.000 euro, allora in sì.
Non mi piace sottolinearlo.
In effetti, sulla tabella a pagina 26 dell'aggiornamento del DUP non sono riportate le spese, che sono di manutenzione straordinaria e non gestionali di 70.000 euro, ma se guarda bene.
Ci sono 30.000 euro in più, cioè 50.000 euro sempre di manutenzione nel 2026 e 50.000 euro nel 2027, per cui 30.000 euro in più banalmente deve essere sfuggita saltata una riga e non è riportato a pagina 26.
Però mi dà l'occasione di dire non sono 70.000 euro, ma sono 100.000 euro e qui però ringrazio, ovvero è così abbiamo.
Chiarito questo elemento,
Servizi sociali.
Io sono molto amareggiata per quanto la ha esternato la consigliera Morini, perché vede Morini.
Lei mi ha sottolineato in numeri che sicuramente è andato preoccupazione della cavità.
Ha guardato probabilmente solo quelli.
E mi dispiace che su questo tema, su questo settore venga.
Come dire, vengano a fare opposizione, non politica partitica, perché questo settore non ha colore perché questo settore.
È un settore delicatissimo dove la sottoscritta e lo dico qui per la prima volta, ha incontrato in 14 anni 10.000 persone, 10.000 famiglie, perché l'ascolto è la prima cosa che si deve dare, però vado a.
Elencare degli elementi importantissimi per quanto riguarda i servizi sociali, dove abbiamo un impegno di 5 milioni e 400.000 euro, per cui aumentato e proprio.
Tra tutti i progetti vorrei mettere in evidenza quello sulla disabilità che per le prime volte abbiamo messo a terra sei progetti di vita di persone con gravi disabilità,
Perché dopo una valutazione, insieme all'équipe, si è redatto un progetto individuale che rappresenta l'avvio di interventi significativi per la persona e soprattutto per la famiglia e con il costo a carico totalmente della Amministrazione comunale per gli anziani, guardate in una frase, c'è dentro tutto il futuro, è vecchio punto.
Il futuro è vecchio, per cui sulle politiche degli anziani abbiamo garantito un sostegno a quelli in difficoltà, voi dovete pensare che solo per le rette di anziani e persone con disabilità.
C'è un grande aumento, spendiamo 840.000 euro solo per il pagamento delle rette,
Poi, vorrei dire, abbiamo messo in campo un progetto nel 2004 che continuerà nel 2025 su visite domiciliari. Questo per cambiare il paradigma dei servizi sociali. Noi che dobbiamo andare a domicilio, noi insieme, assistente sociale e infermiere di comunità, stiamo andando a domicilio per capire e per prevenire Giussani non farmi così, però da ascolteremo fai il bravo eh per prevenire perché questa è vera prevenzione, perché diversamente arrivano ai servizi disperati e molte volte non si hanno risposte per cui questa domiciliarità è importantissima e ritengo che sia il futuro del servizio, poi sostegno alla famiglia, voglio correre. Nel 2025 ci sarà ancora l'avviso pubblico per i farmaci, i farmaci di fascia C e alcune prestazioni terapeutiche riabilitative. Prosegue poi la convenzione con il Fondo di solidarietà, cassa rurale e comuni. So e comune e sono interventi molto snelli e tempestivi, perché non c'è tutto l'iter burocratico.
Per il centro diurno per i ragazzi è questo un aiuto alla famiglia estivo e invernale, ci mettiamo 50.000 euro per contenere le rette e poi il contrasto alla violenza sulle donne abbiamo lavorato tantissimo, sono 11 anni che Treviglio è il Comune capofila con azioni, servizi,
Azioni di prevenzione, anche contributi che arrivano da Regione per quest'anno nell'anno 2025 di 180.000 euro.
E poi continua il monitoraggio e l'accompagnamento per i percettori dell'assegno di inclusione a Treviglio sono 132 percettori, il terzo settore è stato su tutti i giornali quanto il Comune ha pensato associazioni e cooperative, dando contributi per 147.000 euro, compreso la Caritas e i servizi scolastici chiudo con questi superiamo di gran lunga il milione di euro per l'assistenza educativa disabili per ragazzi e ragazze disabili in più ancora 70.000 euro su questo settore, per coloro che sono fuori città e la scuola potenziata di Verdellino le altre cose le ha dette il Sindaco. Volevo.
Davvero chiudere con i contributi puri contributi affitti.
L'emergenza abitativa.
Spe buoni spesa, Coop fa contributi, famiglie in difficoltà per 145.000 euro ho finito e spero di aver convinto la consigliera moreniche, devo dire con grande garbo però.
Mi amareggiata, grazie.
Grazie altri interventi, do silenzio, per favore, dopo consiliatura.
Io mi mi scuso, ma che ovviamente non ho proprio capito e, se mi può essere detto con il codice dell'intervento, perché anche nell'allegato io non lo vedo, c'è solo per avere un riscontro, non è che voglia avvitarsi su questa cosa, ma siccome avevamo chiesto ieri giusto però certo chiudeva un attimo in cerchio e da tempo.
Pagina 21 di 43, allegato 9, Bilancio di previsione, Missione 12 spese in conto capitale e interventi per l'infanzia e asili nido.
6.000 nel 25 e 50 del 26 50 nel 27,
Non è del popolo perché sotto i 150.000 euro.
Con Samorini legge intervenuta se ci sono no, se ci sono altri interventi.
Sì.
Il Regolamento è sempre quello, non è che cambia sul bilancio.
A questo punto dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto.
Ci sono il consigliere Molteni.
Grazie Presidente, cercò di utilizza anche il garbo che tanto apprezzato dalla vicesindaca.
Sono in Consiglio da otto anni e sono otto anni che sento sempre lo zucchero al lotto numero che non si proprio al 2011, però di smontarlo 2011 una nel 2011, penso che io tornavo dalla Gran Bretagna, dobbiamo studiare la consigliera natura, penso facesse la maturità,
Ecco, era già Presidente, veniva.
Ve era firmatari.
Veniva ucciso Bin Laden veniva deposto, Mubarak, famosissimo Putin, vinceva le elezioni, si votava ancora in Russia, il PD era nato da qualche anno da meno di quattro anni, Fratelli d'Italia neanche esisteva, quindi stiamo parlando di un'era geologica fa ora io capisco,
Che per qualche membro della maggioranza può amante della Marcon, forse si ricorderà che ha più giovane, aveva meno capelli bianchi o qualche capello in più e quindi gli piace ricordare il passato, però stiamo parlando ovviamente di preistoria, adesso battute a parte, quella è una stagione politica nel bene e nel male, è morta e sepolta chi non ha più nessun rappresentante di quella stagione politica già da diversi anni che siede tra i banchi dell'opposizione, che ha portato una propria idea politica e amministrativa della città, opinabile o meno, ma sicuramente diversa e nuova, come non mai che sia, son passati più di 13 anni dall'uomo.
Ho sentito negli interventi di tanti sottolineai che Treviglio appetibile, assolutamente vero è da molti anni che Treviglio, appetibile avvio all'opposizione strategica, invidiabile storicamente invidiabile nel caso è sempre stata contesa e da Venezia e da Milano, perché ha una posizione strategica a due stazioni ferroviarie e ha da sempre,
A tutti gli istituti superiori e via da sempre scolastici a dei posti AIA. Quasi tutti gli istituti di credito, da sempre alla città che da diversi anni e adesso di supera da diversi anni, ha sfiorato e ha raggiunto i 30.000 abitanti. È una città che da pochi anni a 15 16 17 supermercati, prendendo questa è una novità degli ultimi anni sull'appetibilità e la strategicità della nostra città. Non c'è dubbio nel momento in cui, soprattutto Milano, noi abbiamo una grande fortuna vero, il passante, che porta acqua 30 40 treni a Milano ogni giorno. È ovvio che, visto il caro prezzi di Milano che mi auguro non raggiunga a Treviglio, farà la fortuna di qualcuno, ma magari non la mia. Ma questa posizione strategica permette di l'appetibilità di questa città che offre indubbiamente debba i servizi. Non questo è fuori discussione e.
Il punto di vista, quindi noi abbiamo posto e un alto, innanzitutto, che non si dica che noi vogliamo affossare questa città, assolutamente no, abbiamo un'idea diversa su come raggiungere determinati obiettivi, il sottoscritto anche nella passata consiliatura. Ricordo che era l'unico del Gruppo PD ad essere d'accordo sulla Fiera, lo ribadisco anche oggi. Avevo però un'idea diversa, a costi diversi, con una strategicità diversa. Si parla e vi invito a cercare sui settimanali i quotidiani locali, io avevo un'idea di Mezzaluna, un polo di sviluppo di eccellenza, l'ho dichiarato più più volte sui giornali non è un mistero, quindi voglio dire.
Visioni a volte simili, a volte diverse, un modo diverso di raggiungere determinati obiettivi, nonché noi abbiamo l'obiettivo di affossano nella città. Saremmo dei masochisti, oltre che dei folli e allo stesso punto allo stesso modo scusate, abbiamo una visione diversa di città e se la nostra città e della vivibili e noi siamo contenti, ma abbiamo Daye idee diverse, degli obiettivi diversi e anche dei nodi strategici diversi.
È questo che ci porta a criticare alcune scelte amministrative di questi anni. E questo che ci porta a criticare il bilancio e il DUP, ed è questo che ci porterà, ovviamente, ad un voto contrario.
In maniera tranquilla, senza scaldarsi.
Il confronto politico è sempre molto bello, mi spiace che si faccia dell'ironia sottoscritto, parla io son sempre rispettoso di tutti, qui dentro e pretendo da parte di tutto il rispetto, io possono essere anche l'ultimo degli scemi, ma mi pongo sempre con educazione e con intelligenza nei confronti di tutti nel rispetto della diversità delle idee il nostro voto sarà contrario. Grazie grazie. Consigliere Giussani.
Vedrai che un'educazione intelligenza, che io rispondo a al Consigliere Molteni, cioè parlare di amarcord di preistoria e si parla quando son passati decenni, ma vorrei ricordare che la cava la cava abbiamo portato a casa quattro anni fa, l'abbiamo portato a casa quattro anni fa, signori non.
Un secolo fa, per cui quella cavalli che prima mi sono dimenticato di dire.
Quei soldi li abbiamo presi ai 10 milioni che abbiamo portato a casa e sono tante emenda metri quadri dove uscirà un bellissimo parco dove qualcuno è lì, parliamo di preistoria, mica tanto perché parliamo degli anni 12 13, quando qualcuno voleva farci una discarica di amianto di 400.000 metri cubi. Non è e noi abbiamo fatto ricorso al TAR, abbiamo fatto ricorso costituiti Stato e abbiamo portato a casa una realtà che doveva essere una discarica se vi venivano 400.000 metri cubi di amianto. Qualcuno mi spiega chi avrebbe investito nell'area Baslini se la Mezzaluna fosse andata avanti, se la Fiera avesse avuto senso di essere organizzata. No, no, è stato solo grazie a questa Amministrazione, alla precedente la precedente ancora, cioè da quando abbiam detto la sinistra, adesso ci avete stufato. Adesso decidiamo noi, per cui il nostro voto sarà assolutamente favorevole. Grazie altre dichiarazioni di voto. Consigliere, Fumagalli.
Sicuramente abbiamo un modo diverso di vedere le cose, ma come ho detto prima all'inizio di intervento c'è chi proprio gli occhi non ti guarda e non non li apre, e riprendo anche il ragionamento dell'assessore, Prandina quando effettivamente dice che in modo strumentale di presentare le cose è solamente solamente una piega politica Treviglio per crescere ha bisogno della politica ma della buona politica che guarda tutto in modo razionale.
Un bilancio e un'Amministrazione alla deriva.
Non può sicuramente essere unami, il bilancio dell'Amministrazione alla deriva non può essere sicuramente il bilancio che permette, in 13 anni, di abbattere di 22 milioni di euro il debito di questa Amministrazione e almeno questa è una ragione riconosciuta, intoccabile e che solo questa vale la logica della dell'accettazione dalla votazione di questo bilancio grazie grazie altre dichiarazioni di voto.
Consigliera mansueto, volevo ringraziare innanzitutto gli Assessori per aver risposto in modo molto puntuale alle osservazioni che sono state poste dalla minoranza.
E per quanto riguarda invece il momento amarcord, io lo apprezzo molto perché, come ha detto qualcuno prima di me, se non conosciamo la storia siamo destinati a ripeterla, quindi vorrei far tesoro dell'esperienza che molti Assessori, molti consiglieri con molti anni alle spalle, hanno da condividere in questa Assise anche in altri contesti lavorativi. Esprimo il mio apprezzamento per l'attività amministrativa che c'è dietro ciascun assessorato e come Forza Italia UDC. Esprimiamo parere favorevole all'approvazione del bilancio. Grazie consigliera. Colombo. Grazie Presidente. L'approvazione del bilancio entro il 31 dicembre ci consente di evitare l'esercizio provvisorio, garantendo piena operatività e continuità nell'erogazione dei servizi sin dai primi giorni dell'anno. Questo è il frutto di un lavoro puntuale, sinergico tra gli uffici comunali, che ringrazio. Nonostante la sfida di risorse sempre più limitate, l'obiettivo resta invariato. Preservare la quantità e la qualità dei servizi dal sostegno all'educazione con quasi 2 milioni di euro stanziati per scuole asili alla tutela delle fasce più deboli con oltre 1,6 milioni destinati all'assistenza domiciliare e interventi per anziani e persone diversamente abili. Non sto a citare tutti gli altri. L'attenzione alla riscossione e al contenimento del fondo di crediti di dubbia esigibilità liberato oltre 1 milione virgola 1 di euro per i servizi. La solidità della Cassa e un indebitamento sostenibile testimoniano la buona salute finanziaria del Comune, con oltre 22 milioni di euro destinati al piano triennale delle opere pubbliche. Continuano a investire sul futuro della nostra comunità migliorando infrastrutture verde urbano e patrimonio pubblico. Questo bilancio dimostra la capacità di coniugare prudenza finanziaria, ambizione progettuale, un impegno che guarda al 2025 agli anni successivi con fiducia e determinazione per questo Fratelli d'Italia voterà sicuramente a favore.
Grazie consigliere Vavassori, grazie Presidente, io avevo già espresso il mio parere favore Livorno, mi preme rimarcare quanto ho sentito dagli assessori e di quanto entusiasmo c'è in tutto il lavoro che si sta facendo e obiettivamente sono soddisfatto del fatto che a far crescere Treviglio siamo noi di questa maggioranza perché fisicamente mi fa piacere sentir parlare di storia e di preistoria, però la coerenza e la costanza e la visione di città di idea di città che si è messo in campo non fa parte della preistoria perché le stazioni c'erano da tanto tempo, ma da quando siamo arrivati, noi hanno cominciato a produrre quell'interesse che ha prodotto la città. La ringrazio, signor vuol.
Consigliere Molteni per l'attenzione, visto che da lei ha fatto rimarcare prima quanto io spero faccia lei nei miei confronti, pertanto il nostro voto sarà positivo, ovviamente a favore e au, auguro a questa Amministrazione di proseguire su questo mandato, perché veramente sta producendo gli interessi di tutti i cittadini trevigliesi, grazie, grazie Sindaco.
Grazie Presidente, innanzitutto l'ho già fatto ieri, ma ci tengo, prima di chiudere con l'aspetto più politico, ringraziare tutto il personale dell'Ente, perché non è da dare per scontato essere riusciti ad approvare il bilancio entro la fine dell'anno e soprattutto averlo fatto, come lo abbiamo fatto noi, come un bilancio assolutamente credibile, l'ultima riflessione è dedicata a quanto diceva il consigliere Molteni, certo, c'era tutto prima di noi e questo non è proprio vero, però sicuramente le stazioni e alcuni istituti, perché ricordo che ADF l'ampliamento di infatti e tanti altri sono arrivati dopo però,
È altrettanto vero, visto che qua e là in questi giorni sono stati fatti dei riferimenti puntuali al al DUP che se andiamo a pagina 10 vediamo un bellissimo grafico semplice dove Treviglio è in arancione alla provincia di Bergamo, in verdino alla Prodi e la Lombardia in verde scuro e sarà un caso, ma dal 2012 in avanti, l'arancione tiene come crescita personale di popolazione, mette la Provincia di Bergamo e la norma di generale sono ben sotto alla colonna degli Stoneham, dove c'è Treviglio. Non è un caso sicuramente prestazioni. Dicevano prima c'eran dopo. Io credo che.
Tutto quanto abbiamo fatto le piazze, il lavoro con il Distretto del commercio e la valorizzazione delle scuole, perché la città è diventata trattativa anche per gli studenti, anche per la qualità delle scuole pubbliche e private paritarie che ci sono e domani andremo a visitare le 2 scuole dell'infanzia paritaria che, grazie a un contributo dell'Amministrazione comunale, sono riusciti a fare investimenti su efficientamento energetico e sicurezza, perché anche loro sono parte del sistema di istruzione e formazione della nostra città.
Penso ai teatri, penso al Piano della digitalizzazione che abbiamo portato avanti, penso a una serie di attività che ci permettono oggi di dire che sicuramente Treviglio ha una posizione storicamente invidiabile, ma Treviglio oggi a Treviglio, e anche il fatto che può sembrare una banalità, ma lo dico con orgoglio che ormai anche eminenti rappresentanti delle istituzioni bergamasche e regionali non parlino più della bassa Bergamasca, ma parlo della pianura che era una mia battaglia, per il quale veniva anche preso in giro a proposito di ridere sorridere. È significativo di quanto oggi siamo percepiti come capoluogo di un'area che è molto più ampia, e probabilmente, se non avessimo il polo fieristico e non avessimo fatto investimenti che abbiamo, se non avessimo finalmente delle piazze, dove portare 20 aggregazione, dibattiti, eccetera rispetto a Piazza Garibaldi che con tutto il rispetto, non era adeguata. Forse tutto questo non ci sarebbe.
Poi è vero che il 2011 tanti di noi facevano altro. Io iniziavo questa bella avventura, ma mi permetto di dire che sono quasi sicuro che il 2011 oggi venga ricordato perché ha iniziato un nuovo percorso amministrazione. Penso altrettanto che questo questi tre mandati possono essere ricordati per quelli di un'amministrazione che.
Sicuramente non facendo tutto perfettamente sicuramente sbagliando qualcosa, sicuramente magari arrivando un po' in ritardo sui progetti, ma facendo neanche molti in anticipo, ha sicuramente dato e sta dando a Treviglio quel ruolo che meritava e che non è, come dico sempre è dovuto solo alla posizione geografica che ha sempre avuto, ma è dovuto anche a come la somministrazione difende. Le istanze del territorio porta avanti i progetti e soprattutto ha saputo dialogare coi Comuni vicini, con le istituzioni e con tutte le realtà, anche private che agiscono sul nostro territorio. E quindi questo bilancio è sì ordinaria amministrazione, per chi, come noi, è abituato a fare tantissime cose, ma l'ordinaria amministrazione è quella che sta dando per la visione, quello slancio alla città e che ci permette seriamente di concentrarci sul chiudere quanto abbiamo promesso di fare, sul continuare il percorso che abbiamo iniziato e sul valorizzare le tante belle e positive caratteristiche della città di Treviglio, che sono tantissime e che noi credo, siamo stati capaci di valorizzare appieno, con il lavoro dei dipendenti con una squadra unita che ci ha sempre messo la faccia, come ha fatto ieri e come continua a fare stasera, approvando un bilancio che sicuramente ci permetteranno, nel 2025, di continuare a essere apprezzati e riconosciuti da fuori, cosa che succede sempre più spesso e magari un po' meno da dentro, perché sentendo stasera a parlare di disimpegno, di scarso slancio, di poca attenzione al sociale, continua a credere che forse ci sia una percezione della realtà all'interno di quest'Aula, che è ben diversa da quella che c'è all'esterno. Quindi, convintamente e orgogliosamente votiamo questo bilancio e continuiamo a lavorare nella direzione che abbiamo intrapreso,
Grazie.
Grazie Sindaco a questo punto mettiamo in votazione il punto numero 3 all'ordine del giorno, approvazione nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione esercizio 25 27. Sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato contro i Consigli dei ponti, il consigliere Molteni, la consigliera Morini, consigliere Pignatelli, consiliatura a favore, gli altri, mettiamolo in votazione, l'immediata esecutività della delibera sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato contro il consigliere ponti, il codice Molteni acconce Morini, consentire consiliatura a favore, gli altri, il punto numero 3 è approvato.
Mettiamo in votazione il punto numero 4, approvazione del bilancio di previsione per gli esercizi finanziari ai 25 26 e 27 relativi allegati sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, ho votato contro il consigliere ponti di cose Moltenio con Samorini, così via taglia consiliatura a favore gli altri, mettiamolo in votazione, l'immediata esecutività della delibera.
Sono chiuse le votazioni, ho votato contro il consigliere ponti con sé Molteni con Samorini, il Consiglio in materia consiliatura a favore, gli altri il punto all'ordine del giorno è approvato.
Esauriti gli argomenti, dichiaro chiusa la seduta e vi aspetto per il momento più interessante di tutto l'anno, grazie,