Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Treviglio 31.1.2023, ore 18.00
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera cominciamo i lavori del Consiglio comunale, prego, Segretario per l'appello, il Sindaco ha comunicato che sta arrivando.
Che quindi Ferri, Giulio.
Giussani, Francesco.
Gatti Elisabeth.
Ah.
Sarebbe intervenuta la invito cortesemente a portare.
Premoli, Monica Vigini, Marco Fumagalli, Giancarlo.
Assente.
Colombo Silvia.
Cologno Andrea mansueto, Antonella.
Vavassori, Lazzaro, mansueto, tu radere Matilde.
Molteni Erik.
Dei ponti Federico Rossoni Laura.
Morini, Maria Grazia.
Pignatelli. Gianluca.
Assente.
Grazie, cominciamo con il primo punto all'ordine del giorno approvazione, bilancio di previsione, esercizio 2023 della società e già essere buonasera, avvocato, Renzo, grazie, dottoressa Ciocca per essere qui presenti stasera, vi cedo imitatissimo, mentre la parola prego.
Come sempre, abbiamo problematiche con le slide.
Okay.
Ci siamo.
Come di consueto, preparato appunto delle slide per seguire meglio la la relazione di questa sera che per l'appunto, la il business plan, quindi il previsionale del 2023 2025, prima di iniziare ad illustrare quello che è proprio il piano industriale.
Vorrei fare un attimino, un sunto di quello che è che è la situazione al 30 0 9 del 2022 della società, quindi qualche dato che parziale, tanto tra qualche mese e poi ci vedremo per il bilancio,
Al 30 0 9 avevamo una situazione, abbiamo avuto una situazione positiva delle farmacie a livello statistico rispetto al fatturato del 2021, si è registrato un 8,50% in più che nello specifico, andiamo a vedere la Farmacia. 1 ha registrato 9,50 che la farmacia di viale Monte Grappa, la Farmacia 2 di viale Oriano un più 4%, mentre il la Farmacia 3 di viale Piave un più 10,13%, quindi un importante incremento di fatturato per la Farmacia 3, soprattutto, ma anche per le altre due, dove c'è stata anche una buona ripresa del servizio notturno.
Oltre a quello che è l'andamento della delle farmacie, mi prema mi premeva sottolineare anche l'andamento del Centro Idrokin, che oramai lo consideriamo a metà strada tra il commerciale ed il sociale vi diamo per l'appunto, quello che è la lo schemino della dei ricavi dal 2019 al 2022 con un costante incremento,
A due tra il 2021 e il 2022 e vi è stato un incremento di 36.000 euro. Quindi con un contatto molto positivo, ripeto, dati al 30 0 9 la cosa importante del 2022 è quella che comunque possiamo definirlo come un anno di stabilità di ripresa, in quanto i dati positivi registrati nei primi mesi sono dati positivi che comunque abbiamo avuto anche nei mesi successivi, e quindi da questo è molto importante.
Per ciò che riguarda una breve sintesi dei progetti realizzati nel 2022, vi è stato il proseguimento dell'aggiornamento tecnologico, ovvero il completamento di quello che è stata la all'infrastruttura IT con i nuovi software, la il punto molto importante è stata la definizione dell'affidamento della gara per quanto riguarda il magazzino automatizzato che verrà installato nella nei prossimi mesi e del anche delle,
Dell'automezzi automatizzazione delle casse casse che invece verranno installate proprio nei prossimi giorni nelle prossime settimane, oltre all'installazione di nuovi, possa.
VX vi è proseguita quella che è stata la procedura degli acquisti, ovvero tutto il riordino procedurale documentale, tra l'altro, anche il magazzino automatizzato è collegata a quella che è la procedura degli acquisti, quindi lo snellimento e le procedure verranno poi attuate nella nei mesi a seguire potenziamento dei servizi. Fra tutti si ricorda il servizio tamponi, ma nel 2022 il servizio Stella è stato ovviamente quello del servizio vaccini non solo Covid, ma anche antinfluenzali. Abbiamo avuto un'ottima risposta proprio da parte dell'utenza.
Riqualificazione delle sedi restyling, completato della della del Centro Idrokin, terminato nell'agosto del 2022, è iniziato tre anni fa, quindi portata a compimento proprio perché è stato fatto a step e a blocchi.
Per la chiusura nei mesi di agosto di luglio e agosto, anzi, tra l'altro, invito proprio andarlo a visitare, perché è proprio un centro effettivamente molto importante che Treviglio può vantarsi di avere, per quanto riguarda sempre il Centro Idrokin, un occhio ovviamente a quello che è l'aumento dei costi che sappiamo che tutti i bilanci hanno subito nel 2022 è stato fatto un ulteriore investimento, proprio quello dell'impianto fotovoltaico, un impianto fotovoltaico che verrà installato anch'esso nel nelle prossime settimane.
Ci sono stati purtroppo di ritardi di installazione, perché sappiamo che le forniture nel 2022 hanno subito dei dei ritardi, altra importantissima novità della di Ygea nel 2022 è stato la produzione del proprio brand, quindi dei prodotti a marchio Ygea ad oggi in commercio vi è la crema mani e lo stick labbra nei prossimi giorni arriverà alla fornitura completa, che riguarderà parte della profumeria e anche degli integratori formazione. Oramai la formazione, e lo sappiamo è diventato un punto fondamentale per per Ygea formazione, che riguarda tutto il personale, tutte le risorse umane, sia del sociale che della parte commerciale.
Nelle prossime slide fa mostrano un attimino quello che punto la realizzazione della e l'ultimazione della ristrutturazione del Centro Idrokin e il i prodotti a marchio Ygea.
Per ciò che riguarda l'area del sociale.
In questi anni mi avete sempre sentito parlare dell'intensificazione del di quello che è il servizio dell'assistenza educativa, proprio per il numero crescente degli alunni assistiti nel 2022, sono stati 140, so sono 142 per un numero di 50 assistenti educatori, quest'intensificazione del servizio ovviamente ci ha fatto riflettere molto e circa quattro anni fa è partita una formazione mirata.
Con una pedagogista che ha seguito gli assistenti educatori e questa formazione, poi, è sfociata nel 2022,
Ad importantissimo convegno a maggio, tenuto da ad AGEA, che ha illustrato proprio l'evoluzione del servizio,
È quella che è soprattutto l'idea dell'assistenza educativa di Ygea e quindi dello sviluppo futuro che Ygea vorrà portare a questo servizio.
Un must mi piace chiamarlo così scusate, il termine oramai è stata indimenticabile, che aspettano le famiglie che per l'appunto è diventato altro servizio molto importante, e altre attività molto importante nel campo dell'assistenza educativa, che nel 2022 è terminata con una caccia al tesoro, una caccia al tesoro che è stata anche l'occasione di applicare quello che è il concetto di inclusione perché oltre agli alunni, oltre ai ragazzi con disabilità gli assistenti educatori hanno partecipato le famiglie e i cittadini che hanno voluto aderire nonché la partecipazione molto attiva devo dire sia del Sindaco de che del vicesindaco oltre a quelli che sono i progetti sociali, diciamo proprio interni puri della società.
A Ygea ha aderito nel 2022 anche di progetti esterni, ovvero il progetto del cuore e la la città, impatto positivo in uno ha dato appunto un contributo per l'acquisto della del mezzo che servirà a anche al trasporto di disabili. Peraltro, invece, ha finanziato una borsa di studio per i ragazzi dello Zenale.
Entrando nel vivo invece di quello che è lo sviluppo aziendale per i prossimi anni, quello che ho cercato di fare nella relazione è stato partire da un punto molto importante, un'analisi che sicuramente può sembrare scontata, ma che in realtà è stata basilare per l'appunto per quello che è l'idea dello sviluppo aziendale.
E capire come il Covid ha trasformato le abitudini di vita della dell'utenza.
L'utenza all'interno delle farmacie permane pochissimo, non più di due minuti non cerca più il Consiglio come lo cercava prima, quindi tutto questo ovviamente ci ha fatto riflettere, tanto per capire come diventare e continuare a essere competitivi sul sul mercato.
Qui.
Cosa si è deciso di fare, tra l'altro, attraverso anche esso di una formazione che seguirà il tutto il personale della farmacia è quello di definire proprio il posizionamento di Ygea all'interno del territorio, mantenendo comunque la propria identità e dando proprio un'offerta specifica andare nel concreto capire cosa i cittadini effettivamente hanno bisogno, quali sono i servizi che dobbiamo potenziare, quale dobbiamo invece introdurre questo perché non solo per la marginalità che può arrivare ovviamente, ma soprattutto perseguire quella che è la mission di Ygea,
Quindi continuare ad offrire a prendersi cura dei cittadini. Come si farà tutto questo attraverso lo sviluppo di criteri assortimentale che quindi guidino proprio l'acquisto verso un determinato categorie? Il riassortimento di tutto il catering Gori, ci sarà proprio un lavoro specifico sul proprio su questa parte, che è tutta collegata anche a quello che gli acquisti, il magazzino, una progettazione appunto di servizi innovativi di tipo phygital. Sorrido perché ho compreso anch'io di essere adesso nell'era del del phygital. Non è più nera, digitale, non siamo più in un'era fisica, ma siamo in quest'era proprio dopo il Covid che ha unito le 2 cose. Quindi attuare sia strumenti fisici che digitali.
E soprattutto per avere e creare delle sinergie all'interno di tutte le anime di Ygea, come una costruzione delle modalità di comunicazione, individuare la location più adatta per la farmacia 1 in viale, Montegrappa possa, all'interno del centro commerciale, abbiamo già ragionato di questo aspetto in in altri Consigli e sui bus in base a dati statistici, vi è appunto l'idea di capire se effettivamente la location attuale è quella più adatta o meno. Ovviamente c'è anche qui una una squadra di formatori di professionisti che stanno facendo tutta una serie di indagini, costruire quelli che sono i TPI, ovvero indicatori chiave che possono servire proprio alla a capire se c'è una gestione efficiente della società.
Tutto questo processo è ben articolato e studiato e CAN calendarizzato già i primi e il punto 1 e punto 2 sono già stati avviati e nel corso dell'anno verrà anzi nel corso di tre mesi verrà ultimato tutto il processo.
Come dicevo prima, il physical cosa cosa vuol dire collegare tutti tutte le anime di Ygea, anche attraverso e anche questo aspetto,
Ecco.
Anche attraverso l'e-commerce, l'e-commerce, che sarà appunto un altro canale molto importante, una fetta di mercato che al momento Ygea parzialmente, con il risparmio tempo anche se ovviamente una, ripeto, è una fetta di mercato diversa rispetto a quella che può essere del risparmio tempo e uni commerce che potrà arrivare sia sul la PAC le pagine Facebook sia per quanto riguarda banalmente Amazon piuttosto che il canale della del del sito della della società.
Per quanto riguarda l'area del sociale.
Lo sviluppo per l'appunto riguarda tutte le aree per il Centro Idrokin, lo immaginiamo non più solo come un centro di riabilitazione, ma anche come un polo formativo, una formazione che comunque sarà volta non solo ai professionisti, ma l'idea è anche quella di arrivare nelle aziende nel 2023 a breve uscirà il calendario del di tutto un piano di formazione che per l'appunto si svolgerà per tutto l'anno.
L'evoluzione del servizio del centro diurno, in realtà, più che un'evoluzione e un sponsorizzare tutto quello che già il centro diurno offre quindi fare delle campagne pubblicitarie mirate per poter, per l'appunto, farlo conoscere maggiormente ancora di più.
A vedere anche una revisione delle tariffe, ma banalmente quello che può essere un adeguamento, Istat, l'ampliamento del servizio in base alle necessità sempre del degli utenti, facendo prima del indagini arrivare fino alla cena e un riammodernamento di alcune parti proprio del centro stesso,
Altra parte ci tengo, ripeto, sottolinearle quella dell'evoluzione del servizio di assistenza scolastica, prima accennavo che grazie al convegno idea potuto esporre quella che è la propria idea di assistenza educativa, che poi non è l'idea ovviamente di Ygea ma è un po' quello che va i pedagogisti continuano a ripetere a studiare negli ultimi anni quella che è la vera inclusione ovvero lo il ragazzo disabile oltre ad avere un rapporto uno a uno con l'assistente educatore può comunque svolgere tutta una serie di attività anche in gruppo.
È un'evoluzione importante del servizio, tra l'altro, primi passi sono già stati fatti perché Ygea, essendo appunto il gestore del servizio, ha iniziato ad avere delle interlocuzioni con le famiglie per spiegare quello che è l'evoluzione del progetto, abbiamo avuto una risposta anche in questo caso molto importante è l'idea, è quello di costituire proprio un tavolo di lavoro permanente. Con al momento c'è un dialogo costante con quello che sono il i servizi scolastici del del Comune, ma questo tavolo di lavoro dovrà essere necessariamente ha allargato sia alla alle scuole.
Nonché alla neuropsichiatria infantile. Ultime punto, ma non ovviamente per ordine di importanza è l'analisi della governance. Questo cosa vuol dire il fatto che Ygea ad oggi è una società che ha all'interno circa 100 dipendenti tra i dipendenti e i liberi professionisti che comunque lavorano.
Nelle varie strutture, quindi cercare di andare a individuare tutta una serie di figure, di specializzarli sia all'interno della delle farmacie ma anche all'interno delle aree dell'area sociale, per dare maggiore responsabilità e anche tutta una serie di obiettivi ambiziosi. E perché no, arrivare anche a pensare ad avere un direttore generale.
Tutto questo ovviamente verrà fatto anche grazie all'ausilio dell'organismo di vigilanza che farà delle proprie valutazioni, che fornirà la società attraverso quello che è proprio il Piano dei rischi del rischio aziendale.
Passando all'ultimissima slide, che rappresenta per l'appunto quello che è lo il provi, il previsionale 2023 2025 è un sunto di quelle che sono le voci più importanti di bilancio e andiamo a vedere ovviamente un aumento del dei ricavi dal 2023 al 2025. Tra l'altro sono stime prudenziali perché anche nel 2022 avevamo stimato di ricami dei ricavi più bassi, invece, in realtà, fortunatamente.
Siamo stati smentiti in quel senso, ma in senso positivo. Quindi, comunque, un aumento dei ricavi, ma sempre in maniera prudenziale, abbiamo una riduzione importante degli ammortamenti e delle svalutazioni nei prossimi anni, anche perché nel 2024 non avremo più la quota di fissa di 140.000 euro della quota dell'avviamento. Di questo farà comunque abbattere i di tanto di quello che il, il costo degli ammortamenti, quello che è il costo del personale. Sicuramente vi è un una un minimo aumento, ma proprio perché sappiamo chi Ygea comunque continua ad assumere, sia per quanto riguarda soprattutto per quanto riguarda l'assistenza scolastica, quindi sappiamo che c'è il il doppio valore del fatto che aumentano le ore, al contempo necessariamente aumenta il personale.
Altra voce tra le più importanti sono i costi delle materie prime, che aumentano, ma aumentano ovviamente proporzionalmente a quelli che sono i ricavi, la variazione delle rimanenze. Abbiamo questa variazione che risulta essere un costo, ma il meccanismo è un po' particolare nel senso che comunque è una riduzione della delle giacenze. Quindi stimiamo proporzionalmente una riduzione pari a 40.000 della delle giacenze, che comunque a livello di bilancio risulterà essere una una voce di costo. Altro dato molto importante, ovviamente, che nei prossimi anni andrà andrà a incidere in maniera positiva su quello che risulta risultato di esercizio. Sono anche i crediti di imposta. Infatti, grazie agli investimenti che sono stati attuati nel 2022 fra tutti quello che è l'acquisto della.
Del magazzino automatizzato e delle casse automatiche, avremo un credito di imposta di circa 90.000 euro, che andremo ovviamente a ad utilizzare nei prossimi tre anni.
E come i dati finali, quelli che vedete per l'appunto un'imposta un risultato ante imposte si prevede nel 2023 di circa 150.000 nel 2024 di 190 e di 2 e 20 nel 2025. Grazie grazie, avvocato Renzo, per l'illustrazione che ha aperto la discussione. Chi vuole intervenire, si prenoti grazie.
Consigliera Marini. Prego, grazie Presidente e grazie per l'illustrazione alla dottoressa Renzo volevo ritornare su due aspetti a cui ha già accennato. Il primo aspetto è legato al Centro diurno e al numero degli utenti. Perché anche negli scorsi mesi, in occasione del bilancio, si era sottolineata la diminuzione. Appunto è la difficoltà che ci ha confermato stasera nel recuperare questi utenti, quindi volevo capire, al di là appunto degli obiettivi che già ci ha dato sponsorizzare i servizi, eccetera. Se era stata fatta un'analisi, cioè se questa diminuzione è dovuta.
Al costo. Forse no, visto che ha detto che le tariffe ho letto sulla relazione sono le più basse della Provincia e anzi fosse pensate di ritoccare piuttosto che a un servizio diverso o altri servizi, magari anche diversi dal centro diurno, inteso come spazio fisico, di cui questa utenza o la potenziale utenza potrebbe aver bisogno. Quindi, se è stata fatta un'analisi puntuale ed eventualmente come appunto si pensa di recuperare per arrivare almeno al pieno utilizzo del del centro e l'altro aspetto è anche qui ne avevamo parlato negli scorsi mesi è relativo alla gestione del magazzino, quindi è entrato in funzione se ho compreso bene il magazzino automatizzato, però rispetto a quella area di miglioramento che avevamo visto l'altra volta che era appunto la gestione di magazzino, nello specifico se già in questi mesi sono stati messi in campo delle attività di miglioramento e sempre sulla gestione del magazzino. Anche qui avevamo parlato su quello che era un po'. La gestione dei farmaci scaduti, rimanenze, eccetera. Quindi anche qui, magari se ci dite le le attività che sono state implementate. Grazie grazie. Consigliere Molteni, prego, grazie Presidente, se riprendo quanto ho già detto la mia collega Mogherini.
E, in ultima istanza, se è possibile avere un report, se non in questa sede, anche per iscritto. Della situazione del magazzino per prodotto e relativamente ai prodotti scaduti. Perché la volta scorsa avevo già posto la stessa domanda. C'erano state delle difficoltà da questo punto di vista nella gestione, essendo poi una tipologia gestionale che incidono poco sui costi dell'azienda poteva ovvero e porta il più dettagliato possibile, grazie.
Grazie Consigliere De Ponti, Simone Serra, tutti solo una piccola domanda. Volevo capire se, visto che la dottoressa ha citato la necessità di ragionare sulla ricollocazione della Farmacia, 1, se quali aspetti siano stati finora ha preso in considerazione e se, appunto ci sono delle ipotesi di ricollocazione visto anche, come già ricordato anche nello l'ultima volta che era presente in Consiglio la, il nuovo insediamento, la nuova farmacia è stata collocata che sicuramente porta concorrenza alla alla farmacia 1 e se quindi, se abbiate un'idea di dover ricollocare eventualmente di riaprire, come dicevamo altre volte questo chiaramente lo manda all'Amministrazione nel discorso di zonizzazione. Grazie, grazie altri interventi.
Non ci sono altri interventi per cui avvocato Renzo a lei la parola per le risposte. Prego.
Allora, per quanto riguarda il centro diurno, assolutamente sì, l'analisi è stata fatta, tra l'altro, i dati del 2022 sicuramente sono positivi rispetto a quello del 2021, qui ho il report della di tutto l'anno a livello di utenza, l'utenza e,
Aumentata ripeto, rispetto al 2021 ad oggi vi è una media di 28 utenti rispetto ai 24 della dell'anno precedente, siamo ovviamente lontani all'avere il i 40 utenti storici, ma il dato è che a livello di.
Introiti. Abbiamo avuto più 50.000 euro di ricavi rispetto al 2021, l'analisi che è stata fatta per quanto riguarda il centro diurno, ciò che è emerso è soprattutto il non avere al momento aver sospeso per la questione Covid. Il trasporto quindi è uno di quei servizi che, se sembra essere, devo dire fondamentale per poi far ricadere la scelta dell'utente nel poter iscriversi proprio alla al centro diurno di di Treviglio.
E quindi in quel senso sono stati presi tutta una serie di contatti e abbiamo iniziato a fare i preventivi per poter introdurre il servizio.
Capire per l'appunto, se lasciarlo all'interno della tariffa o farlo pagare dall'utenza, cosa che, tra l'altro, ripeto come ingaggi. Ho personalmente fatto l'indagine di mercato rispetto a tutti gli altri centri diurni. Tra l'altro, questo è un qualcosa che.
Invito anche anche a fare. Ed effettivamente la tariffa del nostro centro è molto più bassa rispetto a tutta la a tutta la Provincia ed il costo del trasporto in tutte le al in tutti gli altri centri e a parte cosa che invece invece a Treviglio è sempre stata inclusa nella nella tariffa. Quindi tutta una serie di ragionamenti per l'appunto sono stati già fatti e azioni compiute. Crediamo per l'appunto ed è per questo che è stato inserito anche all'interno della della programmazione che anche il far conoscere di più il centro stesso e le attività che vengono svolte all'incendio all'interno del centro possa essere utile, perché da una prima analisi, anche le famiglie stesse possono pensare che all'interno del centro non ci siano molte attività ludiche che vengono svolte. E invece, quando si racconta proprio la vita del centro stesso,
No, effettivamente restano colpiti piacevolmente, tant'è che anche la carta dei servizi è stata ripensata, è stata ripensata in maniera molto più snella e quindi anche andrà sui sui social e è anche un'altra di quell'azione per l'appunto, per far con conoscere di più il servizio e quello che stavamo pensando e anche di distribuire e a tutta la la carta dei servizi nella nelle varie abitazioni.
Il magazzino lo ha accennato, quindi rispondo sì alla sia amorini che ha Molteni, rimanenze giacenze rimane intelligenti, cioè se sono un dato che ovviamente teniamo sotto controllo costantemente.
Rispetto al gli anni passati, vi è sempre un miglioramento anche per il 2022 c'è stato un miglioramento è dello 0,60 di quella che è l'indice di rotazione, anche perché è quello che ci tengo a precisare che non è tanto l'importo di quello che possono essere le giacenze, perché le giacenze possono essere anche i 2 milioni, però l'importante è che ci sia un indice, un tasso di rotazione elevato, quindi, è su quello che si sta andando a lavorare, non tanto all'abbattimento di quello che può essere il costo vivo delle giacenze di magazzino, ma al all'aumento dell'indice di rotazione ci sono sicuramente della delle scorte per l'appunto che devono essere.
Ne ha smaltito in tempi brevi e sicuramente anche quello che può essere l'on line ci potrà aiutare a anche in questo, quindi, nel mettere fuori tutta una serie di promozioni. Il primo punto che dicevo della programmazione del categorie è collegato proprio a quello che sono le giacenze di magazzino. Si andranno a scegliere di prodotti, quindi si andrà a ri a rivedere tutta la parte del categorie e lì si farà la scelta precisa del. Teniamo determinati marchi rispetto ad altri, perché l'obiettivo fondamentale è proprio quello di far andare l'utenza nelle farmacie di Ygea, perché hanno qualità e prodotti che si possono distinguere banalmente anche delle a delle catene commerciali.
Ricollegandomi all'ultima domanda.
Ah no, era la parte del del degli scaduti anche lì, noi ovviamente abbiamo un report degli scaduti. Gli scaduti in realtà hanno un'incidenza bassa perché Ygea ha costituito un fondo già da due anni, tre anni che è di 20.000 euro che comunque non non sforiamo, non è stato sforato nel 2021 e non è stato sforato nel 2022, quindi in realtà l'incidenza degli scaduti per 7 milioni di acquisti non non è alta, ma vogliamo sicuramente arrivare ad abbattere anche i 20.000 euro, perché anche i 20.000 euro Perra per quello che può essere il ricavo dell'utile finale della società sono importanti. Lo spostamento della farmacia 1 è una un'idea che comunque è un'analisi che abbiamo iniziato a fare già anti-pandemia. Questo perché, perché vedevamo che, a livello statistico, sia gli ingressi del centro commerciale e quindi, di conseguenza, gli ingressi della nelle farmacie erano sempre in in diminuzione e ovviamente ci siamo posti la domanda e il ricollocamento della farmacia. In questo caso può essere utile, anche a fronte di una nuova farmacia che poi è stata effettivamente aperta nelle vicinanze. Il 15 siamo interrogati Elice a attualmente è stato dato mandato, mentre nel nel nella relazione precedente era un'idea. Ad oggi lo studio proprio della fattibilità e dello spostamento è in corso, quindi rientra tra quello che è la progettualità. Lo vedete proprio nei vari step.
Ma devo dire che a livello di.
Concorrenza, vedendo quella che è l'aumento della percentuale di ricavi della farmacia. 1 rispetto all'anno precedente ha ad oggi siamo quasi non hanno completo, però sono più di sei mesi che comunque vi è stata l'apertura della della nuova farmacia, quindi potrebbe essere anche attendibile il dato nel dire effettivamente qual è stata l'incidenza. Non c'è stata un'incidenza negativa, ma anzi, fortunatamente la Farmacia 1 ha tenuto il proprio fatturato aumentandolo quindi ad oggi,
No, io non mi sento di dire che verrà necessariamente spostata dal dal centro commerciale. Era comunque doveroso fare le analisi per tutto quello che comunque ci siamo detti anche in precedenza.
Grazie così Molteni era già intervenuto, mi dica no, volevo solo chiedere perché capisco che la domanda ovviamente così su due piedi, una donna che sicuramente arrivati, se è possibile avere un e porta con indice di rotazione e i dati degli ultimi tre anni del magazzino così da poter fare un raffronto grazie,
Grazie consigliere Molteni, non ci sono altri interventi.
Sindaco vuole intervenire?
Prego.
Grazie presidente, grazie all'amministratore unico e mi scuso per il ritardo iniziale.
Io credo anche, insomma, dalle domande degli interventi che sono stati fatti da Fratelli, ignoranza che siamo di a un documento innanzitutto chiaro, perché la relazione, che è l'elemento, poi dove andiamo ad approvare, oltre alle slide di sintesi,
Fa, da una parte, un traccia, quello che è stato fatto, che di solito si fa nel consuntivo, ma che serve in questo caso anche per spiegare quali sono gli obiettivi del 2023 e il perché si sono orientate le scelte in questa direzione. Sicuramente c'è una riflessione in corso, ne abbiamo parlato più volte, anche con il Vice Sindaco. Mi ha fatto una serie di riunioni sul centro diurno integrato che ha scontato più gli altri servizi, il tema della pandemia e quindi sicuramente poiché era anche nostra intenzione rivedere il servizio, estendendo l'orario, eccetera. Non ci stiamo limitando semplicemente alla valutazione della tariffa, ma stiamo ragionando su l'implementazione del servizio, quindi riportando il trasporto e valutando l'estensione oraria e dall'altra parte, anche dialogando all'interno dell'ambito, perché sono servizi, questi che a mio modo di vedere, a nostro modo di vedere, ovviamente devono soddisfare un bisogno più ampio e territoriale.
Quindi il centro diurno integrato è sicuramente tema che rispetto anche poi agli aumenti delle utenze, ha scontato un po' più di difficoltà. Dall'altra parte, però, è significativo vedere il lavoro e i risultati anche prospettici delle farmacie e è motivo di orgoglio il lancio di una linea a marchio Ygea che comunque il vuol dire che anche dal punto di vista commerciale è la società che si spinge in quello che è la ramo commerciale verso un mondo che.
È inevitabilmente deve essere esplorato sia per il appunto, il fatto di avere una propria linea che caratterizza la società, sia per ovviamente, la parte proprio di vendita, anche più commerciale di margini che ci possono essere dall'altra parte. Abbiamo possiamo dire con grande soddisfazione che il Centro di Idrokinesiterapia è diventato oggi un centro della città e del territorio, cioè non è più limitato a una determinata fascia di popolazione, in particolare i più fragili che lo frequentavano per i temi quasi più sanitari di riabilitazione ed altro Moggia frequentato dagli zero ai 99 anni, anche più perché ci sono tantissime famiglie e quindi i corsi di acquaticità, ci sono molte persone che vanno a fare riabilitazione, ci sono persone che frequentano i corsi per stare bene, diciamo, e poi ci sono ancora da tutte le parti sanitarie.
L'investimento che è stato fatto. Dicevo all'amministratore. Invito andare a vederla molto significativo, perché abbiamo dato anche qui una nuova veste al al centro, e questo è sottolineato anche dei dati e dall'aumento costante degli utenti. Anche qui non siamo a pieno regime, ma lo saremo nel 2023, perché anche i corsi.
Si dice individuali, a volte determinate dalla pandemia, adesso si potranno superare inevitabilmente presto. Permette di aumentare i margini su quella che è la singola lezione rispetto a avere un utente, averne cinque,
Sull'assistenza educativa, penso che.
Penso che Treviglio, penso.
Ecco, penso che Treviglio stia facendo un percorso che sta trascinando anche altri territori o altre realtà, perché stiamo? Abbiamo lavorato da tempo, un coordinatore e i risultati si stanno vedendo e il progetto è stato indimenticabile in varie modalità. È stato replicato da più Comuni anche utilizzando i fondi di Regione Lombardia. Noi siamo andati avanti a farlo, a prescindere dai bandi e dall'altra parte. Il lavoro con le scuole è significativo, perché il tema del superamento, uno a uno e la possibilità di lavorare come educatore di Aula o di plesso sta diventando un tema oggi condiviso e questo vuol dire, da una parte, non ridurre il servizio perché chiaramente, con l'aumento dei costi e degli utenti qualche scelta no fatta, ma permette di garantire un servizio addirittura migliore e mi permetto di dire, anche grazie ai nostri educatori, sicuramente molto qualificato, senza dimenticare il dato che dava la dottoressa, che Ygea comunque oggi ha un numero di dipendenti significative. Questo è anche.
È importante perché garantiamo posti di lavoro con addirittura anche nuove assunzioni previste. Quindi io ringrazio per il lavoro che è stato fatto, non ho domande, quindi pensiamo interventi. Dichiarazioni di voto ma, visto che mi è stata data la parola, approfitto adesso per dire che siamo molto soddisfatti che presentiamo un documento che dà un'ulteriore prospettiva alla società, anche dal punto di vista del sistema della governance, che è stato già rafforzate, sarà ulteriormente rafforzato e sicuramente oggi abbiamo una società solida che può permettersi di investire, di fare.
Di pensare al futuro pensando a sviluppare, ovviamente eravamo commerciale a consolidare la parte sociale, che è sicuramente motivo di vanto e di orgoglio e che dà soprattutto risposte ai cittadini, agli utenti che lo frequentano, grazie.
Insomma, se mi fate parlare in qualche modo scollegate cura.
Insomma, secondo me.
Io.
Funziona, ecco grazie, come ma credo, 13 presenti, in realtà siamo 16.
Chi manca ancora?
Consigliere ragazzi, provi col Veggia perfetto okay, a questo punto ringrazio il Sindaco per l'intervento, dichiaro chiusa la discussione per dichiarazioni di voto.
Così a Colombo, per alzata di mano.
Però a questo funziona allora ringrazio la dottoressa Renzo per l'illustrazione, è sempre un piacere sentir parlare della crescita che ha avuto Ygea. Questo risultato dimostra l'impegno costante nell'offrire servizi sanitari di alta qualità a prezzi accessibili per tutti i cittadini, la capacità di mantenere entrate crescenti e la continua attenzione nel contenimento dei costi. In un momento così delicato e segno di una gestione efficiente e di una solida posizione finanziaria, continuiamo ad apprezzare il lavoro prezioso che già svolge per la comunità, non solo come farmacia, ma anche con gli altri servizi del Centro Idrokin, centro diurno e assistenza scolastica e siamo entusiasti di vedere gli sviluppi che ci saranno nel prossimo anno. Per questo, Fratelli d'Italia voterà sicuramente a favore. Grazie grazie. Altre dichiarazioni di voto consigliera mansueto prego.
Ringrazio la dottoressa Renzo per la chiara illustrazione del bilancio di previsione e per la condivisione delle riflessioni che hanno guidato le scelte strategiche per il miglioramento del servizio, gli interventi di programmazione strategica rispecchiano i valori del nostro gruppo e si traducono sostanzialmente nell'importanza del sostegno alle famiglie e nelle azioni concrete intraprese a supporto del welfare della cittadinanza in un momento critico segnato fortemente dall'assenza di medici di famiglia,
L'Amministrazione si è dimostrata inoltre capace di riorganizzarsi, di mettere in atto azioni di miglioramento per una città sempre più inclusiva e che sta a guardare al futuro della città.
Delle sue necessità e del benessere della sua popolazione, per questo motivo il Gruppo Forza Italia, Unione di Centro, esprime parere favorevole all'approvazione.
Grazie consigliera mansueto, ci sono altre dichiarazioni di voto.
Non ci sono altre dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 1 all'ordine del giorno, approvazione bilancio di previsione del 100.023 euro che hai già essere sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni si sono astenuti, la consigliera Tura concede ponti e consumo, Tenco, Samorini, consigliera Rossoni e il consigliere Pignatelli a favore, gli altri ringrazio, avvocato, Renzo e la dottoressa Ciocca per l'illustrazione e proseguiamo con i lavori del Consiglio, grazie buonasera.
Veniamo ora al punto numero 2, Comunicazioni, il primo prelievo dal fondo di dalla punto 2 a favore.
Comunicazione primo, prelievo dal fondo di riserva 2022 disposto con delibera di Giunta Comunale numero 217 del 21 dicembre 2022. La parola al Sindaco per la comunicazione, prego, grazie Presidente.
Semplicemente appunto, come previsto, diamo comunicazione di questo prelievo dal fondo di riserva 2022 che è stato fatto a fine anno per soddisfare alcuni bisogni che erano emersi rispetto in particolare alla parte più sociale dell'ente, quindi la comunicazione al Consiglio comunale segue la delibera di Giunta 217 del 21 dicembre 2022,
Grazie Sindaco, veniamo al punto numero 3 autorizzazioni ai sensi dell'articolo 9, comma 15, legge regionale, 12 2005 alla realizzazione di attrezzature pubbliche di interesse pubblico diverso a quanto previsto dal vigente Piano dei Servizi del PGT, area sita in via prettamente illustra l'assessore Nisoli prego,
Sì, grazie Presidente, buonasera Consiglieri, con questa delibera andiamo ad autorizzare la realizzazione di un ampliamento della Scuola Superiore dai Consorzi Confapi, che è situata al PP 1 in via Pietro Nenni, e questo ampliamento avviene su una porzione di un immobile già esistente che era prima di proprietà della assopire destinato a un locale ristorante mensa e adesso è stato acquisito dalla dal Consorzio. Infatti, per la realizzazione di sei nuove aule, un laboratorio di informatica e comunque il laboratorio specialistico per per questa scuola superiore e i relativi servizi igienici, la delibera viene approvata ai sensi dell'articolo 9, comma 15, della legge regionale 12.
Che consente la realizzazione di una diversa attrezzatura pubblica all'interno del Piano dei servizi, in quanto il nostro Piano dei Servizi vigente, la classifica come servizi di interesse comunale va trasformata in servizi di interesse sovracomunale, in quanto la scuola superiore riguarda appunto un ambito di livello provinciale.
Basta il senso della delibera, proprio solo questo la modifica dal servizio comunale al servizio sovracomunale, grazie.
Grazie Assessore, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire?
Non ci sono interventi, dichiaro quindi chiusa la discussione per dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 3 autorizzazione ai sensi dell'articolo 9, comma 15, legge regionale, 12 alla realizzazione attrezzatura pubblica di interesse pubblico diverso quanto previsto dal vigente PGT, area sita in via Pietro Nenni sono aperte le votazioni,
Consigliere De Ponti.
Manca il Consigliere De Ponti, grazie, considera Morini.
Prego i voti, farà propri col badge se un incremento.
Perfetto adesso okay, quindi lei si astiene, immagino giusto come i suoi colleghi sì, grazie, sono chiuse, le votazioni sono astenuti, la consiliatura così Molteni concepì attacco che due punti e la consigliera Morini a favore gli altri, il punto all'ordine del giorno approvato. Veniamo ora al punto numero 4 Mozione presentata dai consiglieri Rossoni, Laura Molteni e fonti, Morin Pignatelli, per la modifica delle modalità d'uso delle aule studio, più due spazi Clementina invito la consigliera Rossoni, grazie, se qualcuno la chiama grazie.
Prego.
Rossi allo, grazie Presidente.
Noi abbiamo presentato come Gruppo del Partito Democratico.
Una è anzi della di tutta la, diciamo la minoranza, una mozione per chiedere che vengano cambiate le modalità d'uso della dell'aula, studio più due Fazio Clementina e questo perché perché dal 20 dicembre 2021 questo spazio è a disposizione degli studenti e dei lavoratori smart-working ci sono 86 posti e c'è stato un investimento da parte del Comune che ha valutato appunto che le aule studio della biblioteca non fossero sufficienti e quindi di ampliare gli spazi a disposizione degli studenti attrezzando questi 86 posti per alcuni mesi fino al trentun marzo 2022 la sala studio le sale studio sono state,
E a ingresso gratuito, dopodiché le modalità sono tali per cui è stato previsto il pagamento per l'accesso. Ora i numeri che mi sono stati forniti a seguito di accesso agli atti sono i seguenti. Nel gennaio 2022 gli utenti totali sono stati 95 nel febbraio 2022 e 47 nel mese di marzo 2022 16, dall'aprile al novembre, quando la sala è diventata a pagamento, sono stati 11 ad aprile 10 a maggio 8 giugno 6 a luglio 10 ad agosto 9 a settembre, 7 ottobre 7 novembre. Io credo che i numeri parlino da soli, cioè è evidente che questa fase, che era stata considerata di sperimentazione, abbia dato dei risultati inequivocabili, che queste modalità di utilizzo non non sono apprezzate, diciamo così, e quindi è indispensabile valutare un cambiamento. Per quanto ci riguarda, il cambiamento è di due tipi. Innanzitutto il fatto che questa sala venga queste sale vengano rese gratuite per gli studenti. È assurdo che si chieda a ragazzi che non producono reddito proprio perché sono impegnati nello studio, sono impegnate costruirsi il loro futuro di pagare e i numeri lo dicono chiaramente così com'è. Secondo noi è sbagliato chiedere invece che lo utilizza per lavoro, che si paghino delle tariffe equiparati a quelli degli studenti, quindi nell'interesse anche dell'Amministrazione pubblica, e chiediamo che questa sala venga resa gratuita per gli studenti, resa invece a pagamento con tariffe che non facciano concorrenza, diciamo al privato, anzi siano in linea con quelli di mercato per chi la può la può utilizzare per il lavoro e poi chiediamo un'estensione degli orari perché.
È chiaro che questa sala può essere interessante, soprattutto quando altre allo studio sono chiuse, proprio perché è automatizzata. Quindi la mozione chiede appunto al Sindaco e alla Giunta di modificare le modalità d'uso della sala studio per perseguire il miglioramento dell'efficacia e dell'economicità dell'azione amministrativa, stabilendo che l'accesso alla sala sia gratuito per gli studenti, in linea con i prezzi di mercato. Per i lavoratori smart-working e gli orari di apertura sono estesi alle ore serali, alla giornata della domenica e altre alle altre giornate festive. Grazie.
Consigliera Rossoni dichiaro aperta la discussione, Sindaco, prego.
Grazie Presidente, per quanto mi riguarda, ovviamente è già stato detto. Il Regolamento è stato introdotto sperimentale, peraltro in una fase anche caotica, quindi i numeri sicuramente sono condizionati dal pagamento che è stato inserito e questo dovrebbe anche alla prima riflessione sul fatto che siano necessari questi posti e quindi che servono posti alle sale studio. È vero anche che noi, in quel periodo, abbiamo gestito dei numeri elevati su questa sala, anche perché c'era ancora il Covid, tant'è che le procedure che ancora oggi ci sono al netto del Green Pass nascevano proprio per contingentare gli accessi. Quindi era diminuita la possibilità di offerta di spazi presso la Biblioteca Centrale, che peraltro è ormai ha una sala quasi esclusivamente dedicata alle scuole, perché fortunatamente la biblioteca ragazzi e la nostra biblioteca sono anzi è la più performante in provincia di Bergamo, capoluogo compreso. Da questo punto di vista, e quindi la possibilità di un'alternativa poteva essere, potrebbe essere interessante, chiaramente sperimentale, perché uno perché.
E come tutte le cose, l'onestà intellettuale alla di valutare, monitorarle e quindi i dati sono che sono stati forniti, ovviamente sono anche nostri, poi possiamo raccontarla in diversi modi, perché il numero degli utenti poi corrisponde a diverse modalità di accesso, eccetera, eccetera. Quello che noi abbiamo iniziato già fare da ben prima della mozione a valutare la possibilità di un uso anche diverso di questo spazio viene integrativo. Ci sono molte richieste, ad esempio per i corsi ci sono molte richieste di associazioni, ci sono molte richieste di spazi ulteriori per incontrarsi, fortunatamente, e quindi abbiamo già fissato da tempo anche un sopralluogo in merito per valutare.
Ad esempio la rimozione di quelle barriere che erano state temporaneamente emerse proprio per il Covid, affinché questa possa diventare una sala che dopo le 20, quindi l'orario di chiusura possa essere concessa anche per ulteriori attività in più,
Non avevamo limitato gli orari festivi per una questione di controllo, devo dire che a oggi, tranne qualche episodio isolato, c'è sempre stato un uso rispettoso e quindi sicuramente rispetto all'apertura delle giornate festive dalla domenica, assolutamente un'ipotesi che stiamo valutando anche noi, mentre è abbastanza difficile.
Distinguere smart-working studio, in quanto chiaramente una persona può entrare e non possono avere di uno che controlla. Se sta leggendo un libro per studio o per lavoro, quindi questo rimane un tema, poi vedo anche che sullo smartworking, nel periodo del Covid pieno c'erano 1.000 richieste di mette a disposizione spazi in realtà, somma finita il tempo della pandemia, anche chi fa il lavoro da casa sia organizzato. Insomma, i problemi iniziali erano collegamenti della fibra, era reperire anche di materiali. Noi abbiamo avuto come Comune la consegna di 40 PC, credo, affine come regalo di Natale. Quasi dopo più di cinque mesi.
Dall'ordine, quindi c'è stato anche questo problema e c'era il problema della connettività e de e degli PC, altra cosa sulla quale sicuramente condividiamo e alla semplificazione delle modalità di accesso, perché oggi anche il tipo di prenotazione non incentiva, cioè io devo decidere prima mandare a se autorizzato e quindi se io ho l'abbonamento mensile dal giorno tale per un mese possa entrare quando voglio, ovviamente vengono registrato all'ingresso, come è giusto che sia. E quindi stiamo lavorando per la semplificazione, anche ovviamente legata a Sofia. Quindi su queste dinamiche, la massima disponibilità a lavorare e abbiamo avuto anche un incontro, proprio nei giorni scorsi, una richiesta di un uso legato, ad esempio, a una ristrutturazione di un di una,
Di un ufficio che chiedeva spazi alternativi. C'è anche da sottolineare.
Qui l'assessore Nisoli. Più sul pezzo di me che noi abbiamo avuto anche il tema e abbiamo, stiamo gestendo anche il tema della riqualificazione del centro civico, dove i tempi sono leggermente allungati a seguito delle interlocuzioni non sempre agevoli con la Sovrintendenza e quindi c'è anche da tenere in considerazione che questo spazio lo vorremmo mantenere a supporto videoteca, proprio nella logica anche di chiusure temporanee e dall'altra parte. Quindi in questo momento ci sentiamo sicuramente anche perché lo stiamo già facendo, ma non lo dico per dire che la mozione non pone il tema e per dire che abbiamo già pensato voi però sicuramente.
Abbiamo già avviato un'interlocuzione in merito, quindi sugli orari serali, dico di no perché appunto abbiamo richieste di associazioni e di altre realtà con le quali stiamo lavorando, e l'idea sarebbe più quella di destinarlo a questa attività.
Anche perché, insomma, l'orario serale C 1 portiere anche la sera, però, potrebbe essere anche a casa okay, quindi viene magari meno la priorità, poi se non dovessero concretizzarsi I, l'interlocuzione con le associazioni del territorio e valuteremo anche l'estensione dell'orario e sui festivi. Assolutamente sulla semplificazione degli accessi, anche per quanto riguarda la differenziazione del dei costi, quindi la gratuità e il prezzo per lo smart working. No, sia perché non era lo spirito iniziale, sia perché non sarebbe poi oggettivamente gestibile. Quindi queste sono le mie risposte, quindi prestare poi anche sul pratico, visto che comunque avevo anticipato un po' questa posizione chiaramente se deve essere votata così, perché giustamente sono posizioni che la minoranza porta avanti dall'inizio dall'apertura a pagamento di questo spazio. Ovviamente molto serenamente anticipo il voto contrario, fermo restando che sui punti per i quali mi sono espresso continueremo a lavorare. Non perché bocciamo la mozione non apriamo i festivi o altro. E se invece divinità emendabile o una raccomandazione, ovviamente tanto meglio ripeto, con molta serenità avrei potuto anche non aprire, non raccontare quello sul quale c'è una visione simile, però credo che sia comunque uno spazio importante sia per l'investimento sia per la posizione sia per lo sviluppo che potrebbe avere, quindi è anche giusto che il Consiglio comunale, come la Giunta, si interroghi su su questa funzione e quindi è anche giusto che venga.
Raccontato quello che è un percorso comune per il 90% dei temi e diverso per quanto riguarda l'accesso a pagamento. Ripeto, anche se dovessimo votare contrario, non è che interromperemo percorso che tiene conto di osservazioni vostre e nostre, che abbiamo già già fatte. Quindi lo dico con molta serenità, non è un voto che che che spacca il tema o che entra nel merito del va be'diciamo di no punto e stop e chiudiamo la mozione,
Grazie Sindaco, Consigliere De Ponti.
Sì, allora chiaramente poi riprendo in chiusura dell'intervento, alcuni aspetti chiaramente che ha già accennato, Sindaco del quale ringrazio per l'apertura ricordiamo tutti la un po' la cronistoria di questa, le nostre interventi a proposito della sala studio più due, Clementina Borghi prima di questa mozione che avevamo iniziato già a fine 2021, con un Comune analoga con cui chiedevamo le stesse cose per poi passare Maggio 2022 con ad un'interrogazione che chiedeva effettivamente dopo due mesi dalla indizione della del pagamento per la sala e avevamo già lì risiede lì. Insomma, c'eravamo accorti del drastico calo da rispetto a quei 40 utenti di cui si diceva di dicembre, per poi passare all'accesso agli atti che ci ha consentito poi di presentare questa nuova mozione.
Noi rimane per noi rimane determinante chiaramente l'aspetto della gratuità per la popolazione studentesca e credo che sia fattibile in realtà, a differenza di quanto sostiene il Sindaco, una distinzione fra chi le utilizza per smart working e per chi lo utilizza per motivi di studio. Adesso si può presentare il certificato in sede di questo abbonamento o d'iscrizione mensile a cui si faceva riferimento. Si può presentare tra la do all'interno della richiesta della domanda, oltre ai documenti necessari, anche certificato di iscrizione ad un percorso universitario mio, nel caso invece di studenti della Scuola Superiore. Credo che basti e faccia fede l'età per far dire che.
Supporre che lo studente la utilizzi per motivi di studio e non peraltro, in ogni caso, se personalmente apprezzo anche l'intenzione di riaprire la sala fino alle 20, contesto il fatto che la sua di che dedicarla alle associazioni voglia dire.
Anzi determina la preclusione della apertura anche più tardi, perché del resto gli spazi sono numerosi all'interno di quella struttura, sono anche abbastanza insonorizzate, per cui qualche spazio qualcuna delle quattro o cinque salette che sono e sono riservate potrebbero essere adibite a spazio studio. In ogni caso, come anticipavo e apprezzo anche la semplificazione delle modalità di accesso, che da più tempo è stata ritenuta, infatti l'hanno segnalato anche a voi è stata ritenuta fin troppo macchinosa, per quanto necessario, ovviamente, visto che uno spazio nuovo custodito però, come anticipavo prima, ritengo e riteniamo la questione della gratuità per gli studenti, determinante dal resto, infatti, è ripresentiamo questa mozione dopo il tempo opportuno, proprio per come incentivo per cambiare rotta, per cui l'invito è quello di cogliere la mozione come un correttivo, con un'opportunità di riequilibrare non tanto di fare un favore alla minoranza della qualcosa. Chiaramente nessuno non non non non ci importa e e non è questo il motivo per cui siamo qui, ma proprio per tentare di riequilibrare le disparità e di rendere soprattutto efficiente per parlare in termini più concreti. Ecco, è un servizio, è un investimento che voi avete fatto. Del resto, è davvero sensato perseverare su questa strada, che non ha funzionato quando ci troviamo di fronte ad accessi mensili pari a 8 9 in media al mese 10, se va bene, quindi, con meno di una persona al giorno e fra l'altro, sempre delle stesse persone, perché quelli accessori sono reiterati di due o tre persone in particolare. Ecco, è chiaro che questa sala ne abbiamo la prova dopo dopo un anno, ma lo dicono i numeri, non il fatto che vogliamo contestare una scelta politica e è chiaro che questa sala non sarà mai frequentata non solo da chi non ha l'opportunità di pagarla, che ma anche da chi potrebbe è chiaro, l'abbonamento non è, non è così oneroso e, dall'altro il principio infatti lo sa bene anche chi potrebbe, pagare perché non sceglie di andare in quale sale, ma preferisce studiare a casa o andare ad ancora ad affollare la biblioteca, che rimane gratuita proprio sulla base di un principio, e cioè che non si paga lo spazio dove si va a studiare, anche perché i qui chiamo in causa il discorso di responsabilizzazione di cui si faceva contro le scorse volte, e non credo che sia attraverso il pagamento che avvenga la responsabilizzazione dell'utente di fronte ad un dovere, perché il governo dello studente studiare, non contribuire a ripagare le spese vive di una sala studio che credo sia come ci dicevate il motivo per cui voi l'ha lasciata lavorasse a lasciare a pagamento per cui si tratta come di consueto di una scelta politica, noi ci permettiamo con,
In due modi più doverosi di proporre di proporre un suggerimento e quindi vi chiediamo di ritornare sui vostri passi. Del resto è anche queste aperture, ripeto, sono per noi molto importanti anche il Comune di Cassano d'Adda, per fare un esempio, ha fornito delle sale studio automatizzate che ha aperto fino alle 20 e prevede di ampliare, per cui insomma chiediamo di di rendere fare una scelta che distingua Treviglio e che possa quindi non solo ambientare riportare almeno fino alle 22, come si faceva con alcune serigrafica, sì, qualche secondo l'accesso, ma mantenere questa gratuità, perché noi per noi così importante, anche perché spiace che veramente un investimento di questo tipo non abbia la risposta che meriterebbe in più è un principio di equità sociale. Grazie consigliera. Rossoni, prego, grazie, io raccolgo l'invito del Sindaco e dichiaro che siamo disponibili a emendare la mozione nel senso che sindaco diceva questa spazio studio in realtà è necessario perché con gli interventi che si faranno sulla biblioteca. Faccio presente che la biblioteca, in questo momento accessi medi giornalieri di circa 70 studenti, quindi i numeri sono importanti giornalieri di 70 studenti.
È una sala studio che appunto, quindi è importante e utile. È stata fatta con quello scopo, è stato fatto un investimento destinandolo quello, quindi io direi che vale la pena che questa sala studio venga conosciuta, venga frequentata, venga utilizzata quindi bene e l'apertura per le giornate festive va bene, per quanto mi riguarda, emendare quella parte nella quale si chiede che l'apertura sia estesa alle ore serali per gli studenti, quindi.
Sono disponibile a togliere quella parte e va bene che non ci sia differenziazione dei costi. Quindi, emendo la mozione di fermando, fermandomi a dire che l'accesso alla sala sia gratuito per gli studenti, punto e sarà invece coordinino i prezzi di mercato per i lavoratori smart-working. Lo togliamo, nonostante sia verissimo quello che diceva il consigliere De Ponti.
Quando uno, quando uno studente utilizzo, ad esempio i mezzi pubblici, mostra la tesserina dello studente e si è capito che uno studente, quindi non è difficile distinguere se uno è iscritto all'università e studia o se invece lavora. Però, se vogliamo trovare una sintesi e secondo me è il caso di farlo togliamo quella parte, così almeno sarà discrezionalità della Giunta in un secondo momento valutare se se fare o no questa distinzione. Certamente il punto della gratuità è fondamentale perché lo diceva prima, appunto il consigliere De Ponti è una quest'uno studente ha come compito fondamentale quello di studiare le famiglie, già soprattutto quelle non abbienti, quando mandano i figli all'università stanno facendo un investimento per il futuro di questi ragazzi e stanno sostenendo dei costi già importanti. Sono momenti difficili per tutti, sono aumentate le bollette, c'è l'inflazione che corre, basta andare al supermercato.
A studiare sono nelle avere bisogno, diciamo di aule studio. Sono soprattutto quegli studenti che a casa non hanno due, tre, quattro stanze dove poter stare tranquilli in silenzio. Concentrarsi questi studenti, secondo me, è proprio un messaggio anche che l'ente pubblico deve lanciare vanno aiutati la scuola, è l'unico vero ascensore sociale per cambiare un destino già tracciato, per far sì che anche chi parte da condizioni disagiate possa vedere la sua condizione sociale, migliorare questi studenti vanno sostenuti. Bisogna dare un messaggio di che studiare importante, che è importante per la vita di quelle persone, ma è importante per tutta la società, per tutta la città, perché più noi abbiamo ragazzi che si impegnano che fanno bene il loro dovere, che vanno avanti, che mostrano impegno e più, io credo vivremmo in una città che.
E avrà un ritorno da questo impegno dei suoi giovani. Quindi credo che l'Amministrazione comunale debba mandare questo segnale, quindi noi su questo punto, ripeto, siamo disponibili a emendarlo, ma lasciamo quell'aspetto della gratuità per gli studenti porto il testo emendato.
Grazie consigliere natura.
Sì, grazie allora, dai dati che sono emersi dalla dall'accesso agli atti della consigliera Rossoni, si vede bene come siamo passati nei tre mesi di gratuita, da una media di 52 ingressi, giornalieri mensili ha successivamente una media di circa 8 ingressi mensili. Quindi i numeri depongono veramente a favore del fatto che sia veramente. È stata questa la determinante che ha fatto sì che chi prima con curiosità, con interesse che ha approcciato questo nuovo spazio, poi successivamente non ha ritenuto di continuare a frequentarlo e io credo che si sia detto bene ciò che è un po' anche una questione di principio, nel senso che la sede di questa di questo spazio dedicato allo studio e all'interno dell'ex UPIM, che è un edificio pubblico, ricordiamo, anche se ospita delle attività commerciali, per la maggior parte, però, è un edificio che è stato acquistato e ristrutturato con i soldi dei trevigliesi e, per di più.
La ristrutturazione di questo spazio, che fino ad oggi è stato inutilizzato, è avvenuta grazie a un contributo di 160.000 euro che il precedente Governo aveva dato al Comune di Treviglio, e il Comune di Treviglio ha ritenuto bene, a mio giudizio, di investire questi 160.000 euro a favore del diritto allo studio, quindi, in un momento in cui era necessario mantenere il distanziamento sociale, offrire dei nuovi spazi a chi ne avesse bisogno, da dedicare allo studio al lavoro, qualsiasi tipo di attività che,
Poi uno spazio libero,
Allora è stato fatto questo passaggio, un passaggio che è avvenuto a ricordiamo durante la campagna elettorale si è annunciata l'imminente apertura di questo spazio a disposizione dei giovani è sicuramente la cosa ha avuto un ampio risalto.
Per cui io ritengo veramente un'ingiustizia, quello di dopo un periodo breve, di soli tre mesi di gratuità, di poi introdurre un pagamento per usufruire di un servizio che è già stato pagato, ripagato e strapagato perché abbiamo acquistato con i soldi dei trevigliesi l'abbiamo ristrutturato con i soldi dello Stato, adesso sicuramente ci sono state delle spese per sanificare, permettere qualche attrezzatura informatica e va bene, ma si parla della stragrande maggior parte delle spese che sono state invece poi coperti da altri. Quindi mi chiedo perché il Comune debba.
Avere un ritorno sulle spalle di chi utilizza lo spazio per studiare. Io sto avviene la ripartizione dei costi, perché anch'io, a mia volta, avevo fatto un accesso agli atti. Pertanto, la ristrutturazione di questo spazio, che adesso l'Amministrazione si ritrova a nuovo. So bene che è stata coperta con questo contributo che è stato dato dalla dallo Stato. Proprio questo scopo, per cui credo che sia un'ingiustizia, è una questione di principio il fatto che lo spazio sia a pagamento,
Poi certamente si può dire che la cifra non è così cospicua, però ripeto, non è una questione di legata al alla cifra 70, se poca proprio una questione di principio.
Pertanto, ritengo che sia una parte fondamentale della mozione è quella che riguarda anche l'aspetto economico, ben venga il discorso dell'apertura prolungata del fatto dell'introduzione dei festivi e questi sono dei punti molto importanti, anche se ritengo anche l'orario serale un orario assolutamente strategico e chi ha fatto un percorso di studi Sapienza la preziosità di queste ore serali per cui,
Invito anche magari a ripensare nel futuro una possibilità di utilizzare la sega allo spazio, però io penso che il punto se invece il punto economico e su questo penso che si possa fare veramente un piccolo sacrificio perché io non voglio trovarmi a fare un altro accesso agli atti per capire di quanto quanto guadagna il Comune,
Dal utilizzo dello spazio da parte degli studenti e 800 euro, cioè penso che il Comune di Treviglio possa fare anche a meno di questi 800 euro, senza fare l'elenco magari di spese più o meno utili a nostro giudizio, che sono stati fatti quindi per 800 euro. Penso proprio che valga la pena di affermare con forza il principio che si vuole incoraggiare chi studia e chi cerca di promuovere in qualche modo un ampliamento del proprio bagaglio culturali, sia per la fine, per il fine della prosecuzione di un percorso di studi sia a fini lavorativi, quindi non so se vale di più questo principio oppure questi 800 euro per il Comune di Treviglio, invito a non rinunciare, per una questione ideologica, a riflettere su questa opportunità, grazie, consigliere Molteni.
Grazie Presidente, non entro nel merito.
Il rapporto costi benefici, poi ognuno può fare le proprie valutazioni, però ci sono alcuni aspetti che, dal mio punto di vista, è giusto prendere in considerazione solo due dati che a me personalmente da insegnante preoccupano moltissimo. In Italia solamente il 15% dei figli di noi laureati riesce a raggiungere la laurea ed è un dato preoccupante significa che è il punto di partenza anche oggi nel 2023,
Dei nostri ragazzi non è uguale a tutti. L'altro numero preoccupante è il tema dell'abbandono scolastico in Lombardia ha oscillato tra il 13 e il 16%.
Negli ultimi anni ed è destinato secondo me spero di non essere una una Cassandra, ma è destinato ad aumentare perché il Covid ha rappresentato uno spartiacque nel mondo della scuola, soprattutto per i ragazzi di impennata dell'utilizzo di psicofarmaci, l'aumento notevole al ricorso alla terapia psicologica verso le professionisti, gli attacchi d'ansia e attacchi d'ira. Questa violenza, che aumenta a dismisura che utilizziamo tutti i giorni sui quotidiani.
E quindi in tutto questo preambolo. C'è anche un aspetto non secondario, che è il tema appunto della possibilità di usufruire di spazi per poter studiare.
A parità di anche chi ha altre possibilità può sembrare un paradosso, può sembrare una cosa magari poco conosciuta o assurda per qualcuno, ma non tutti i ragazzi all'1 Wi-Fi, a casa e di conseguenza, spesso si trovano a dover utilizzare la connessione del telefono che ha dei costi alti e bassi a seconda delle tasche della famiglia.
E si trova in uno potrà condividere gli studi, penso chi ha difficoltà nello studiare da solo, a chi ha bisogno di un appoggio da parte di un compagno, perché non tutti possono usufruire delle ripetizioni e non tutti possono avere insegnanti di sostegno a scuola perché questo è un altro problema molto diffuso, quindi diventa importante quello che viene chiamato cooperative learning, cioè la possibilità di studiare in gruppo, non tutti lo possono fare a casa, chi lo può fare a casa. Magari non aveva Wi-Fi e quindi diventano importanti questi spazi.
Io penso che, al di là del discorso relativo ai costi, costi sostenuti dall'Amministrazione comunale per realizzare un'aula sicuramente molto bella e all'avanguardia, e quel che può essere il costo di ingresso dell'abbonamento piuttosto che dell'affitto singolo, io penso che sia bello poter dare un segnale congiunto a maggioranza opposizione di un ulteriore servizio che in un momento particolarmente critico per i nostri ragazzi ci troviamo a dare un segnale importante,
Non è il costo, non è quanto sostegno io, per come la vedo io poi una mia visione opinabile o meno, ma anche se fosse costata triplo, io l'avrei fatta gratuita ma per Formamentis, a mio modo di intendere il diritto allo studio, l'accesso allo studio e la difficoltà di questi tempi, io penso che possa essere un segnale importante la distinzione tra chi lavora e chi studia, se la si può fare semplicemente presentando il tesserino universitario o di prezzo scolastico per chi studia.
E chi lavora chiaramente e non lo può fare, e la possibilità viene venga ad apertura nella negli orari serali e nei festivi, perché ci sono tanti studenti, lavoratori che hanno bisogno di spazi per poter studiare, non sempre possono fare, c'è chi magari fai laboratori pomeriggio o fa il PCT o e quindi ha bisogno di addio, di orari più elastici per poter studiare. Io penso che sia, ripeto, un segnale importante da parte di tutti noi, non solo dell'Amministrazione ma anche di chi siede in Consiglio comunale, dare un ulteriore servizio. La gratuità non è tanto legata alla cifra insiema, alla dare un segnale forte di leasing di vicinanza, non che questa Amministrazione non abbia fatto in altri contesti. Su altri temi, però, sarebbe un ulteriore segnale, anche perché non era il centro il fulcro del mio discorso, però ripeto un mancato introito di meno di 1.000 euro. Penso che sia veramente nulla in confronto al bilancio comunale, ma sarebbe un bel segnale dato ai nostri ragazzi, alle famiglie della nostra città. Grazie, grazie consigliere Molteni, ci sono altri interventi.
Non ci sono altri interventi, sindaco, prego.
Grazie Presidente.
Ma se io ascoltassi questi interventi, pensando che ci fosse una sola, sta una sola sala studio e forse questa direi che ci sta.
Ma ricordo che ne avevamo due sale studio gratuito che sono utilizzate e quindi togliere il diritto, negare non aiuta gli studenti, eccetera. Onestamente, non è, non corrisponde proprio alla realtà, peraltro, frequentando gli spazi del centro civico non è che ci siano folle di studenti che frequenta biblioteche, sono iper concentrati sullo studio, eccetera, eccetera, quindi gli spazi ci sono e questo è doveroso. Quindi sono spazi gratuiti che vengono messi a disposizione. Poi potrà entrare nel merito il tesserino scolastico. Quindi, se uno studente viene lavorare e quindi guadagna, va bene se un solo studente no se uno lavora, ma magari guadagna 100 euro, perché fa lo smart working no, quindi possiamo poi aprire 1.000 discussioni. Il tema non so neanche gli 800 euro, perché il problema non è garantire l'entrata. Il tema del pagamento è un tema legato al a quello che abbiamo già raccontato. Quindi è un servizio che,
Sicuramente rispetto ai temi della pandemia e infatti è rimasto libero quando c'era da garantire il distanziamento sociale, il diritto allo studio ed alto quando i posti nel centro civico e non contingentati, e quindi vuol dire,
Tu il resto della mia idea.
Andiamo avanti con questa modalità rivediamo le modalità di accesso, estendiamo ai festivi, valutiamo con le associazioni dell'atto che stiamo valutando rispetto ad alcune richieste e poi non è automatico che si andrà in quella direzione, possiamo valutare l'estensione serale, possiamo fare 1.000 ragionamenti, parliamo di un Regolamento sperimentale per il quale adesso inseriamo del alcuni accorgimenti e poi siamo sempre disponibilità di valutarlo. Non è il tema di 800 euro, anche perché il tema potrebbe essere poi valutare se effettivamente servono tutti questi spazi per lo studio. Meno io credo di sì, ci facciamo anche altri servizi in quello spazio e quindi.
Non è possibile accogliere la mozione emendata, fermo restando che, ripeto, non è che perché votiamo contro che interromperemo il percorso di rivisitazione, monitoraggio dell'utilizzo e della frequentazione di questo spazio degli altri spazi e poi, magari un domani, sarà l'unico spazio dedicato allo studio e magari gratuito rispetto ad oggi, quando è complementare ad altri spazi che vengono garantiti, seppur oggettivamente con orari diversi e eccetera. Quindi valutiamo adesso con la Giunta. Sicuramente terremo conto anche di quanto è emerso all'interno di questo dibattito, nella riorganizzazione del Regolamento, anche con gli uffici e dal punto di vista puramente gestionale dello spazio, e poi andremo nella direzione sicuramente di quello che ho già anticipato, prima, poi di rivalutare o valutare anche sulla base del confronto di questa sera. Quindi, per quanto riguarda il voto pragmatico e non può essere accolta la mozione emendata perché mantiene il principio della gratuità.
E quindi se si vota la mozione proposta dal Consigliere Rossoni, votiamo comunque contro. Se si vota la prima, votiamo contro, fermo restando che rimane aperto il percorso di rivisitazione, di organizzazione del Regolamento e dello spazio,
Grazie Sindaco. Per riassumere, in base al Regolamento, immagino che il Sindaco intenda ritirati i propri le proprie proposte di emendamento e quindi resta in discussione soltanto la mozione presentata dal Partito Democratico e dal consigliere Pignatelli. Consegnerò supplisce brevemente. Voglio intervenire, visto che è già intervenuta e non ho capito perché, dopo che sostanzialmente accolto le proposte del Sindaco, il Sindaco le abbia ritirate, nel senso che il primo intervento il Sindaco ha letto okay apertura giornate festive ed era già nella mozione dopo le 20 per le altre attività e io ho emendato, togliendo apertura serale, ha detto okay, semplificazione, modalità di accesso ed era compreso no, differenziazione, costi o elementi eliminato la differenziazione dei costi. Quindi, una volta emendata nel senso proposto dal Sindaco, per quale motivo Sindaco ha ritirato la proposta di emendamento le sue proposte? Questo me lo deve chiarire. Prego Sindaco brevemente, perché non è un dibattito.
Ha ripreso nell'intervento iniziale non la differenziazione dei costi, non vuol dire che, per concludere gratuito proprio non si parla quindi, siccome nella sua proposta rimane l'impegno a rendere gratuito l'accesso, su questo bisogna essere stato abbastanza chiaro che non è nell'intenzione di notte rivedere questa modalità di accesso.
Consigliera Rossoni sì.
Più che no alla differenziazione dei costi è un no alla gratuità, agli studenti, questo è il concetto che non siete d'accordo a che l'ingresso per gli studenti sia gratuito, siccome per noi questo è un elemento essenziale, come abbiamo detto prima e i numeri cioè i numeri dicono che è un elemento essenziale noi ovviamente voteremo a favore, perché non ha senso lasciare vuota una sala per pura questione come dire di contrapposizione, perché se vogliamo essere concreti, il fatto che ci siano sette studenti mediamente negli ultimi sei mesi e un fallimento, un fallimento palese, quindi, se noi vogliamo essere concreti, dobbiamo capire che lì bisogna intervenire e quindi il gioco delle parti, come dire,
Mi lascia veramente.
Il tempo che trova in questo caso. Continuate a dire di essere concreti, state dimostrando di non esserlo per niente. Grazie consigliera. Rossoni per intervento a questo punto dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto. Chi vuole intervenire.
Non ci sono consigliere Giussani per dichiarazione di voto.
No.
Io vedo che è solo un discorso di principio, perché per 800 euro, secondo me.
Non è che vengono o non vengono visto che poi si parla di un euro al giorno perché ne usufruisce e detto questo è veramente non è un discorso di principio, come ha detto natura prima che ha detto tutto e il contrario di tutto perché dice è una cifra irrisoria e dice eh però questo cifre irrisorie non può avvenire, non fa venire i ragazzi a loro al COI son due o è irrisoria, e allora i ragazzi vengono lo stesso o mi deve spiegare il contrario per cui vi state arrampicando sui vetri, su una cosa veramente di principio e basta, perché io son convinto che se noi lo mettiamo anche gratis non cambiano i numeri, assolutamente per cui evitiamo di andare avanti in questa discussione e noi le nostre dichiarazioni che voteremo contro, grazie,
Consigliatura per dichiarazione di voto.
Dispiace vedere chi venga messa in questi termini con una dichiarazione di voto di questo tipo, perché se la si vuole buttare in polemica, allora si può dire che è sono stati ottenuti dalla Regione dei milioni di euro per la Fiera sono stati spesi 600.000 euro per una cucina e non sia neanche il pudore di non far pagare 800 euro, suddivisi per 100 ragazzi che fanno buona per otto ragazzi che fanno un abbonamento da un euro al giorno. Quindi va be'sarà un euro al giorno all'accesso, allo spazio, studio e 600.000 euro per una cucina con annesso lava cozza che la Lega ha chiesto di finanziaria, alla Regione in cui si fanno i soldi dei lombardi avviene.
Per dichiarazione di voto, altri Consiglieri.
Non ci sono altre dichiarazioni di voto per cui.
In votazione il punto numero 4 all'ordine del giorno Mozione presentata il consigliere Rossoni per molti dei contemporanei Pignatelli, per la modifica, la modalità d'uso delle aule studio, figure spazio preventiva, sono aperte le votazioni.
Consiliatura invito cortesemente a mantenere un comportamento idoneo alla strada in cui si trova grazie consigliere Giussani, Fumagalli.
Consigliera Premoli.
Sono chiuse, le votazioni hanno votato a favore, il Consigliere ponti consiliatura, considero sono i Consigli, molte cose morire così, Pignatelli contrari, gli altri, si è astenuta, la consigliera Premoli, il punto lo è e lo ha anche chiesto il punto all'ordine del giorno non è approvato questo punto dichiaro chiusi i lavori del Consiglio grazie buonasera.