Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Treviglio 2.5.2023, ore 18.00
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk1
Buonasera cominciamo i lavori per l'appello, Segretario grazie.
Speaker : spk5
I meravigliosi Fabio.
Ferri, Giulio.
Speaker : spk7
Per favore, in Aula, grazie.
Speaker : spk5
Gius Giussani, Francesco.
Speaker : spk10
Gatti Elisabeth.
Speaker : spk2
Premoli, Monica.
Speaker : spk5
Vigili, Marco.
Speaker : spk15
Piccini non c'è.
Speaker : spk5
Sì, zero astenuti,
Speaker : spk12
Fumagalli, Giancarlo.
Speaker : spk5
Colombo Silvia.
Speaker : spk2
Cologno Andrea.
Mansueto, Antonella,
Vavassori, Lazio, mansueto,
Speaker : spk10
Tu Adele Matilde.
Speaker : spk5
Molteni Erik.
Speaker : spk10
Dei ponti Federico.
Speaker : spk2
Rossoni Laura.
Morini Maria Grazia.
Speaker : spk5
Pignatelli, Gianluca.
Speaker : spk14
Non c'è.
Speaker : spk11
Grazie, veniamo ora al primo punto approvazione, bilancio, esercizio, le.
Speaker : spk6
22, l'azienda speciale consortile Risorsa sociale.
Speaker : spk4
Della generale vada.
Speaker : spk7
Può chiamare dottore.
Speaker : spk9
Prego accomodatevi pure.
Speaker : spk11
Presenteranno anche il punto numero 2, approvazione bilancio.
Speaker : spk13
Economico per il giorno 23.
Speaker : spk9
25 facciamo un'unica presentazione.
Speaker : spk8
E poi due votazioni.
Speaker : spk3
Prego.
Speaker : spk1
Volatili quando volete a voi la parola, grazie.
Grazie anche per questa opportunità, anche per quest'anno di di presentare quello che è stato materialmente.
L'attività svolta da Risorsa sociale nel corso del del 2022.
2022, che è stato un anno, se vogliamo un po' particolare, perché certamente è stato il primo anno post Covid in qualche modo lo è stato un po' per tutte le le varie.
Attività.
Pubbliche lo è stato anche per noi e devo dire che abbiamo dovuto prendere.
Questa nuovo questo anno, 2022, appunto post Covid, nel bene e nel male, nel vedere nel male, perché.
Chiaramente, se abbiamo visto la ripresa progressiva di tutte quelle che sono state le attività che per forza di cose si erano notevolmente ridotte nel corso del del 21 è anche vero che, come in altre situazioni.
Sono state fatte emergere sono emerse delle criticità che sono in qualche modo certamente ascrivibile appunto alla grande crisi che il pandemia ha provocato.
Io credo che.
Mi piace appunto evidenziare soprattutto che questa grosse criticità sono purtroppo venute, si sono evidenziate soprattutto nell'ambito.
Dei minori.
E lo dico perché certamente questo è uno dei problemi che. tutti i Comuni, certamente più il Comune grosso, è più un problema, si evidenzia a tutti i Comuni in un modo nell'altro hanno avuto delle ricadute da questi punti di vista,
Non soltanto in ambito scolastico, perché tutti parlano erronea dei problemi che la scuola ha avuto in funzione delle difficoltà di delle dell'insegnamento e in questo caso è di tutti i problemi che abbiamo, ci sono stati con l'assistenza appunto scolastica, sui sui soggetti, sui ragazzini, con problemi ma anche per quelli che.
Hanno avuto poi la necessità di essere.
Accolti in strutture vuoi punto per,
Per situazioni familiari che sono degenerate, vuoi anche per problemi proprio dei singoli dei singoli ragazzini e questo secondo aspetto, cioè la parte del.
Della necessità di.
Assistenza in struttura, ha avuto anche una ricaduta dal punto di vista economico non indifferente, e credo che poi dopo con Direttore Bugini metteremo qualche qualche numero,
Perché oltretutto, oltre a essere aumentati i numeri, sono aumentate anche le richieste economiche da parte delle strutture e questo è un dato che sicuramente dobbiamo tenere presente, anche perché purtroppo tutti questi costi scientemente ricadono.
Direttamente sui Comuni, senza il fatto in nessun nessun cuscinetto di sostegno da parte della della Regione e tanto meno del dello Stato, anche se noi andiamo anche invocato, evidentemente un intervento da questo punto di vista.
Giustamente questi dati, questi numeri e queste questi difficoltà sono state poi anche.
Hanno preoccupato molte Amministrazioni e molti sindaci ci hanno sollecitato anche ad una revisione interna per vedere se c'erano delle possibilità di di intervento, le possibilità di intervento sono, abbiamo verificato essere praticamente inesistenti, perché i casi sono casi che comunque sono costantemente monitorati e quindi non si tratta poi di ragazzini dimenticati che entra in struttura vengono dimenticati per, per l'eternità, ma appunto.
La nostra organizzazione si preoccupa anche di di di verificare che i piani che vengono previsti siano poi anche rispettati temporalmente.
E.
Questo appunto, che ci ha in qualche modo preoccupato ancora di più, l'altro aspetto che dicevo, peraltro, che dall'aspetto vediamo positivo della crisi post Covid è stata anche quella che ci ha messo anche nelle condizioni di poter mettere la testa anche nell'organizzazione della nostra azienda, anche perché, ahimè,
Come dicevo prima nel bene e nel male il bilancio aumentate, come sempre un bilancio commenta per un'azienda potrebbe essere anche positivo, lo è meno quando questo positivo questo incremento di arrivi da legno maggiori necessità appunto dell'ambito sociale e quindi ha chiesto anche una riorganizzazione che è in corso appunto, di di adozione e verrà sicuramente completata per la fine dell'anno anche con la ricerca di nuovo personale. E qui cadiamo evidentemente ancora in altro nella criticità che è quella appunto della difficoltà di reclutamento, di personale sociale, di assistenti sociali, educatori professionali, in parte anche perché abbiamo avuto tutto sommato il fuoco amico da parte di AST che ci ha fatto un bel concorsone che sicuramente ha.
Aiutato a creare anche qualche difficoltà ulteriore da questo punto di vista. Ma alla fine in un modo nell'altro ce l'abbiamo anche, diciamo abbastanza fatta, perché poi dopo tutte le settimane,
Ci sono delle dei movimenti delle novità, ma da questo punto di vista noi.
Penso che abbiamo messo dei paletti anche per cercare di.
Far sì che il personale che lavora anche questa è una cosa che mi piace sottolineare. Sì affezioni fra virgolette, sempre di più alla all'azienda, anche se poi magari il problema non anche in questo caso non trascurabile è quello è fuori guadagnano anche di più che non da noi. Però, insomma, noi è chiaro che abbiamo dei vincoli che non possono essere diversamente superati.
Io mi fermo anche perché sappiamo che abbiamo pochissimo tempo. Lascio Direttore Bugini quella che è la parte più strettamente.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti, grazie anche da parte mia, della della vostra attenzione di averci invitato a presentare quelle che sono le nostre attività, i nostri numeri, ora, prima di sarò brevissimo, anch'io,
Prima di entrare nel merito di quelli che sono un po' i numeri che hanno caratterizzato il consuntivo 2022 e caratterizzeranno il preventivo 2023, volevo evidenziare che è uno che la,
L'aspetto,
L'aspetto principale che è un po' quello che diceva il dottor Barbaglio è che sicuramente le dall'aspetto espansivo dell'azienda non si è ancora, non si è ancora cessato e, come vedete dai primi dati che vi sto facendo vedere, abbiamo un consuntivo di 9 milioni e 70.000, un preventivo di 9 milioni e 429.000 euro, tenendo presente che nei 9000000 e 429 non sono ancora quale sarà l'impatto economico del PNRR, perché.
Immagino che lo sappia e noi siamo stati assegnatari di cinque progetti per un totale di 4 milioni 950.000 euro e quindi dirvi oggi quello che, come impatterà dal punto di vista economico, non tanto finanziario sul bilancio è un po' è un po' un po' difficile in questo momento è sicuramente il punto di forza del bilancio 22 è che va. Beh, è un bilancio sano, nel senso che non abbiamo avuto difficoltà anche grazie all'intervento da parte dei Comuni. Poi, per quanto riguarda, come diceva il dottor Barbaglio, sulla questione critica dei minori e quindi un bilancio sano, abbiamo avuto un'abbondante liquidità. Questo grazie al fatto che i Comuni pagano, diciamo, le fatture in modo in modo regolare e questo rispetto ad altre aziende, ci permette di non andare a toccare quelli che sono, diciamo, i, i fondi che sono protetti come il capitale sociale del TFR dei dipendenti e.
E tutte le strutture e le varie riserve che abbiamo. Dobbiamo accantonare per legge e questo permette quindi il fatto di avere questa liquidità. Noi possiamo avere comunque dei pagamenti regolari e quindi questo ci permette anche di fidelizzare quelli che sono i fornitori.
L'aspetto. L'aspetto critico è che ha caratterizzato l'anno 2022 è sicuramente quello del personale. Come diceva il dottor Barbaglio, siamo in dirittura d'arrivo, nel senso che ci mancano ancora tre persone e stiamo cercando di risolvere anche quello. E infatti l'incidenza, poi vi farò vedere magari.
Speaker : spk1
Una slide che abbiamo tempo. L'incidenza dei costi di personale su quella che è la gestione sono leggermente.
Scesi, perché comunque l'attività è stata tanto i costi del personale, abbiamo sostanzialmente risparmiare allora per darvi qualche numero importante, appunto 9 milioni e 70 l'anno precedente erano 8 milioni, 457 quindi mediamente cresciamo, di 500 600.000 euro l'anno e questo abbastanza confermata. Come vedete, qui parto dal fondo del bilancio omesso è qualche incidenza del del del del PNRR, però capite bene che sono cifre piccolissime rispetto a quelli che sono poi i finanziamenti che ci hanno che ci hanno assegnato. Quindi, come vi dicevo, noi abbiamo cinque progetti, di cui 4 come capofila e quinto come come partner.
Vado molto veloce su quelli che sono i due centri di costo, che per noi sono solo quelli più critici, uno riguarda l'assistenza educativa scolastica che tra superiori e assistenza, e l'altra assistenza scolastica tocchiamo i 2 milioni e mezzo di euro, quindi, se andiamo ad aggiungere quello che è il milione di euro che sostiene il Comune di Treviglio, il vostro Comune, l'ambito spende qualcosa come 3 milioni e mezzo per l'assistenza educativa scolastica qui purtroppo.
Noi abbiamo previsto l'attivazione di una serie di progetti innovativi che dovrebbero quantomeno farci.
Se non contenere comunque ottimizzare quelli che sono le risorse, però, di fatto abbiamo avuto una difficoltà di personale anche in quell'area e quindi siamo un pochino in ritardo rispetto a quelle che sono le promesse fatte ai Sindaci e anche i soci.
L'altro centro di costo nevralgico sono le comunità alloggio quindi gli inserimenti dei minori in comunità che.
Noi abbiamo avuto un anno di grazia, che è stato il 2021 dove abbiamo speso 591.000 euro lo scorso anno ha perso,
Abbiamo speso 822.000 euro, quindi quasi 300.000 euro in più, e il valore atteso per il 2023 è di 1000000 e 81 milioni. 81, che io spero che di poter risparmiare, anche perché.
Mi sembra che hai accennato e noi stiamo cercando di o progettare con le con il terzo settore, l'apertura di un servizio sempre per.
10 più 2 posti. Per.
Fare questi questi interventi e di minori per i minori in strutture quindi di produrre noi direttamente il servizio per riuscire a ad avere un costo di produzione inferiore rispetto a quelli che sono le reti che attualmente stiamo sostenendo, che lo scorso anno hanno avuto un incremento importante. Siamo passati da una media di 100 euro a una media di 125 e in una situazione abbiamo anche 137 euro al giorno e quindi sono solo dei costi dei costi veramente importanti. Il fatto di produrre noi, il servizio, questo ci permette un maggior controllo di quelli che sono i progetti e quindi di non fare di non farli durare più di quello che chiedevano e, soprattutto.
La possibilità che la quello che abbiamo in mente di aprire un'ulteriore interlocuzione con il Tribunale dei minori proprio per per collaborare e rendere questi progetti non più lunghi di quanto di quanto sia necessario.
Ecco, questi io sono andato molto veloce e ho presentato quelli che sono i dati, i dati, i dati così principali, ovviamente in questo prospetto che comunque i Sindaci e il Consiglio di Amministrazione conoscono bene, sono dettagliate singolarmente tutte quelle che sono le attività dell'azienda che vanno appunto da,
E dal dall'Ara minori, quindi i servizi di riparativi, i servizi preventivi, l'assistenza domiciliare, minori disabili, cioè, voglio dire ormai le attività che noi facciamo sono sono davvero tante,
E alcune hanno hanno l'obiettivo di essere, come dicevo, prima preventive, nel senso che, ad esempio, quello che è lo Sportello giovani, quelli che sono il centro diurno, l'ADM, sono tutti per noi, progetti che non solo non hanno una connotazione riparativa ma bensì preventiva, qualcosa di più di più grandi.
Sicuramente c'è ancora tanto da fare.
E ci stiamo impegnando una attraverso anche la riorganizzazione, proprio per creare all'interno dell'azienda e.
Così delle eccellenze in modo tale che si possa camminare più velocemente,
Speaker : spk3
Io se.
Mi fermerei qui e lascerei a voi la parola, se volete, se volete approfondire qualche qualche elemento e.
Questo 790.000 euro, ad esempio, che un altro posto importante è il servizio di assistenza domiciliare che facciamo per 18 Comuni, non vi ho detto prima che l'assistenza educativa lo facciamo per 17 perché al diciottesimo è un né di Treviglio che ha diciamo la sua la sua,
Azienda municipalizzata che fa questo servizio.
Speaker : spk2
Grazie, dottor Bugini, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire?
Consigliere Tamburini, prego,
Speaker : spk4
Ah, se e grazie ai colleghi per l'esposizione,
Quello che mi sento di dire è che leggendo poi anche il previsionale che che ci è stato inviato da Risorsa sociale e mi sembra che la società abbia dimostrato di saper cogliere quelle che sono le opportunità non da ultimo offerte appunto dei fondi del PNRR e soprattutto di declinare questa opportunità in proposte concrete per andare a migliorare quelli che sono l'offerta dei servizi socio sanitari per i Comuni dell'ambito e per quanto ci riguarda, per il nostro Comune.
Leggendo appunto i documenti, mi sembra di aver colto che è un po' come dire.
Le linee e alcuni dei progetti per i prossimi anni siano legati al lavoro e quindi all'opportunità, insomma, di inserire, di aiutare le persone e nell'autonomia, attraverso l'esperienza lavorativa, affrontare l'emergenza abitativa. Quindi ho visto, ad esempio, anche il progetto di housing first.
E l'integrazione ho letto socio sanitaria rispetto anche a un nuovo, come dire player che è la casa di comunità. Quindi non so se magari con riferimento alla realtà del Comune di Treviglio,
So volete magari anche approfondire qualcosa di più di questi aspetti. grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliera Rossoni.
Speaker : spk4
Grazie.
Prima il dottor.
Speaker : spk1
Raga Barbaglio e diceva che a seguito della della pandemia.
Sono emersi, diciamo, tutta una serie di difficoltà, soprattutto nell'area minori.
Mi pare che a seguito della pandemia ci sia quel problema, ma ce ne siano anche che riguardano purtroppo gli anziani, perché quella sospensione, diciamo, con la chiusura di quasi due anni che ha riguardati ha determinato un peggioramento significativo anche in tutti quegli anziani che già avevano magari delle patologie degenerative.
Speaker : spk4
E così anche per.
Speaker : spk1
Il le persone che hanno una problematica di carattere psichiatrico e perché.
Speaker : spk4
Anche lì le cure.
Speaker : spk1
Purtroppo sono state sospese per un periodo e.
E vediamo anche le le ricadute sociali, ecco, vi chiedevo se su questi avete dei progetti o state valutando eventuali progetti, perché c'è tutta una fascia, soprattutto dei delle persone che hanno patologie psichiatriche, che lasciò resta un po' scoperta che è totalmente a carico delle famiglie che spesso non.
Speaker : spk3
Sanno cosa.
Speaker : spk1
Fare l'altra cosa che mi incuriosiva era.
Per quanto riguarda il bonus che rivelano, visto che passa da 250 85 Rombonos finanziato dalla Regione. Se non mi sbaglio, non è stato rifinanziato. Come mai passa viene ridotto così? Grazie,
Speaker : spk2
Grazie consigliere. Rossoni, altri interventi,
Non ci sono altri interventi per cui dottor Bugini, se vuole rispondere, grazie allora.
Speaker : spk3
Rispetto a e le opportunità socio sanitarie e sicuramente ecco, io signor da più veloce, non mi sono soffermato e in questo momento con le stesse ti abbiamo una un'importante collaborazione che va su due versanti. Uno per quanto riguarda le sue tv n, che era appunto la la quel quel quell'unità operativa che si occupa di fare di valutazioni dove noi stiamo partecipando ormai una una scelta storica con una nostra assistenti sociali e quindi abbiamo sotto il controllo, perché è un po' la fragilità sociosanitaria, sia per quanto riguarda la misura di uno che è solo queste sovvenzioni che vengano date delle persone con delle grosse compromissioni sanitarie e le famose misure di due che sono quelli che stiamo gestendo noi tranquilla e ne ha che.
Che appunto,
Consigliere Rossoni evidenziava come mai sono così basse. Allora sostanzialmente abbiamo avuto più soldi, però è.
Speaker : spk1
Da qualche anno Regione Lombardia si fa fare i bandi su due anni, quindi fino al bilancio si vede che ci sono dei di azioni che stanno terminando perdita del bando 2022, quindi abbiamo sei mesi del 22 e 6 mesi del 23 e gli ultimi diciamo sei mesi tenete l'assegnazione per il 23, le faremo su 24, però di fatto i fondi sono aumentati e sa, nello scorso anno abbiamo avuto 330.000 euro per tutte le azioni della Carnia, quest'anno 392, quindi un 50.000 euro in più che a me fanno la differenza perché riusciamo poi con scorrimento graduatoria finanziaria. Altri altre persone con il buono il buono cardine quest'anno ci hanno assegnato altri 32 33.000 euro, una cifra no 26.000 euro, una cifra di la piccolina per fare altri interventi, sempre nell'area della non autosufficienza, e ci stiamo pensando perché per questi, nonostante siano pochi soldi rispetto ai 390, dovremmo fare un bando diverso rispetto a quelli che sia che facciamo storicamente,
Mentre per quanto riguarda ah, scusate, non ho finito con la casa di comunità, quindi vi ho parlato delle siti web. L'altra cosa è la partecipazione sia di un altro assistenti sociali nostra al Nord, che è il nucleo di non mi ricordo più la sigla. Adesso mi sta sfuggendo comunque un'altra attività di tipo sociosanitario che è di competenza del, diciamo, del di SSD, che fa in collaborazione con noi, c'è per dirvi la differenza. Se da una parte abbiamo la relazione con il gruppo assistenti sociali. Quindi sto parlando di ST VM, il nome o l'infermiere di comunità, quindi, con tutte quelle quali fragilità, quelli cronicità, ecco che stanno a domicilio, quindi il fatto di di lavorare con una nostra assistente sociale è accorcia, un po', come posso dire, le distanze tra a SSD e i nostri cittadini, perché comunque gli assistenti sociali del Comune ci fece di segnalano e noi, con la nostra assistente sociale, li portiamo a casa di comunità oppure viceversa, se il cittadino che va a casa di comunità a questo punto veniamo ingaggiati incalzati da loro, sicuramente.
Adesso non voglio tirare acqua al nostro mulino, quindi siamo tutti un po' campanilisti. Una delle case di comunità che funziona meglio fare sia proprio essere quella di Treviglio dalle 4 che hanno aperto sarà che è ubicata in una palazzina storica, sarà che è centrale, però, a quanto pare stanno si stanno muovendo. Sono sono tutti abbastanza contenti di quelli che sono i numeri che raccolgo da parte nostra.
E nei confronti più della della politica dei sindaci, sicuramente c'è la voglia di investire nella relazione con a SSD, perché di fatto ha.
Il suo, perché poi l'ambito di Treviglio è uno dei.
Così dei promotori, perché da sempre e va, beh, io non c'ero però da sempre ed era stato inventato questo servizio sociale ospedaliero che adesso ovviamente è stato superato, però che tutto questo lavoro di collaborazione con la casa di comunità.
Rispetto alla questione anziani è uno dei progetti che è un po' il nostro fiore all'occhiello e quando ci hanno invitato a farlo perché ci hanno dato un finanziamento importante da parte di APS, è il cosiddetto progetto Anagrafe di fragilità che, per usare le parole del del per noi, Consigliere Prandina ha cambiato un po' il paradigma, nel senso che adesso in questo progetto noi andiamo un po' a cercare le persone, e questo progetto ha una particolarità che non è, non viene sviluppato nello stesso modo all'interno dei comuni, ad esempio nel Comune di Treviglio abbiamo fatto un lavoro su una via e probabilmente faremo un altro lavoro che dello stesso lavoro su un'altra via. In altri Comuni abbiamo lavorato che so che era un possibile centro diurno e la cosa.
La cosa bella di questo progetto è che permette una sorta di presa in carico, sentinella nel senso che, attraverso il lavoro di comunità e anche attraverso il lavoro che queste persone, questi anziani che non sono fragili, ma che hanno voglia di fare sostanzialmente, ci danno una mano a tenere d'occhio quelle che sono le fragilità del cortile e quelli che sono dei oppure dalla uno. L'altro progetto che partirà sarà sulla sul quartiere degli anziani e quindi questo ci sta dando comunque grandi soddisfazioni. Sicuramente ci aspettiamo che questi finanziamenti importanti,
Speaker : spk2
Che abbiamo avuto all'inizio e poi è andato calando, possa esserci ripristinato.
Un altro lavoro che.
Io però non ho ancora messo a bilancio perché non sappiamo ancora i numeri, non conosciamo ancora i finanziamenti, saranno sicuramente il lavoro di.
Protezione e di salvaguardia di quelli che sono i cardini da perché non dimentichiamo che l'anziano può restare al suo domicilio sia un caregiver in grado di PTP. rileggere e tant'è che quando siamo venuti via e c'era un gruppo di mutuo auto-aiuto proprio che ci è partito sempre nel perimetro del progetto anagrafe, della fragilità di mutuo auto-aiuto fra persone che seguono i propri congiunti, che in questo caso la maggior parte non sono congiunti disabili ma sono congiunti, anziani.
E.
Dal mio punto di vista, io sono un po' di anni che navi gode del servizio sociale.
Per dare la, la reazione è sempre stata un po' dimenticata, sarà che siamo dei bergamaschi e bergamaschi, comunque sono ancora hanno ancora delle reti familiari importanti e quindi ci siamo un po' arrangiati sicuramente le cose le cose stanno cambiando anche da noi e quindi è arrivato il momento di così mettere in protezione supportare quelli che sono i cardini che permettono appunto.
Di restare a Lanciano nel proprio domicilio.
Credo di aver risposto a tutte.
Speaker : spk1
Vi è un grosso buco inutile stare a un po', perché è sicuramente la parte più sanitaria.
Socio sanitario fino a un certo punto, ecco preponderante il sanitario un po' perché i servizi psichiatrici hanno già al loro interno, comunque, anche o dovrebbero avere almeno la loro parte sociale e quindi da questo punto di vista è un po' sganciato da quello che certo non so benissimo perché capita anche nel mio Comune dove ogni tanto poi dopo il problema c'è perché viene fuori poi la persona che ha il problema è dentro che soprattutto il più delle volte a ogni intorno familiare, che è è molto carente, evidentemente per tanti motivi. egli diventa veramente un bel un bel problema, però purtroppo lo sappiamo perché è arrivato tanto per cambiare ancora sui giornali no, quelli che sono le criticità della psichiatria e credo che veramente come come azienda ci possiamo fare veramente poco, perché insisto, la preponderanza del sanitario. È evidente questo, ma proprio perché loro hanno hanno dei servizi che dovrebbero essere dei servizi che vi Cariano anche la parte sociale. Poi noi, per carità, possiamo cercare di intervenire con il discorso, anche del delle delle appartamenti di dare appartamenti, due poi facilitare l'inserimento di quelli che sono.
Riabilitati o comunque in condizioni.
Meno meno pesanti, ma comunque è fuori dubbio che è un è un grosso buco nero, questo.
Non possiamo nasconderci dietro un dito.
Speaker : spk4
Grazie, dottor Carvalho, se ci sono altri interventi.
Non ci sono altri interventi,
Dichiaro quindi chiusa la discussione per dichiarazioni di voto, invito i Consiglieri a prenotarsi.
Per dichiarazione di voto il Sindaco prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, buonasera, Consiglieri buonasera al Presidente Valmaggi o il Direttore Bugini. La relazione è stata sintetica, ma molto efficace, la documentazione anche fin troppo dettagliata, quindi credo che gli strumenti per valutare positivamente entrambi i bilanci che vengono presentati stasera ci siano poi per quanto riguarda Treviglio, avendo un rappresentante all'interno del CdA e il Sindaco partecipa sia come socio di tra l'Assemblea sia nel Comitato ristretto, è evidente che mi permetto di dire, conosciamo assolutamente bene il funzionamento di questa realtà. Una realtà che evolve è stato raccontato che deve.
Cogliere in anticipo più anticipo possibile quelli che sono i bisogni e quelli che sono anche a volte le emergenze del territorio, e mi fa particolarmente piacere sottolineare due progetti che sono stati sollecitati dai Sindaci, raccolti ovviamente dal Consiglio d'Amministrazione. Uno è quello a cui accennava il Direttore Bugini, e quindi di una struttura per minori che nasca sul territorio, gestita dall'azienda in coprogettazione col terzo settore, ma sicuramente è una scelta forte che porta all'azienda fare quello che secondo me deve fare quindi non semplicemente acquisire servizi da terzi, ma anche.
Speaker : spk2
Pensare di erogarli impropri, oltre a quelli più funzionali, che ha sempre garantito l'altro è la riorganizzazione aziendale, perché non possiamo nasconderci che la struttura dell'azienda oggi, in termini di fatturato di servizi, gli utenti di territorialità e anche di contesto è stato ben sottolineato, la casa di comunità a Treviglio non è stato mettere un cartello su un edificio, è un contenitore che sta funzionando, sta erogando servizi con soddisfazione da parte degli utenti, ma ha ingaggiato da subito e forse il merito di questa positivo avvio, anzi, sicuramente il merito è stato anche quello di trovare i nei vari soggetti Comuni e azienda, sicuramente interlocutori, pronti a collaborare qui, un rapporto molto consolidato che ovviamente, ma nell'interesse dei cittadini e chiaramente quindi.
In tutto questo, quindi, contesti che cambiano evoluzione aziendale in termini economici, la riorganizzazione aziendale e funzionale anche per valorizzare il personale, perché ovviamente la nuova organizzazione che ci stiamo dando nel periodo diciamo di TASI siamo in un periodo di transizione punta anche a valorizzare il personale, perché quello che diceva il presidente Barbaglio è stato evidente è chiaramente un numero ampissimo di concorsi che si sono aperti, soprattutto per gli assistenti sociali. Ha comportato un turnover che a volte può arrivare a saldo zero, ma che nei movimenti compreso il Comune di Treviglio ovviamente lascia sempre qualche buco scoperto qualche referente importante che cambia compatto e cambia niente e rimane all'interno del sistema. Ma ovviamente ci sono sempre un po' di.
Cedimenti che vanno poi contestualizzati. Importantissimo il tema sui fondi PNRR. Qui.
Devo sottolineare la totale.
Adesione meritoria degli ambiti e dei distretti che io peraltro rappresento, perché i progetti finanziati col PNRR sono stati condivisi all'unanimità, all'interno anche del Consiglio di rappresentanza della S.p.A. Questo ha permesso di presentare progetti che avessero indubbiamente le gambe per camminare a Treviglio. Saranno poi dell'Emporio Solidale accordi dell'housing first, ma ci sono quelli a Caravaggio istruttore il territorio e anche lì c'è stata un'ampia condivisione, cercando di capire quali progetti potessero poi avere uno sviluppo, cioè anche nella scelta di realizzare delle strutture per anziani. Chiaramente si pensa a Caravaggio perché è più facilmente accessibile rispetto magari a un Comune che non abbia i mezzi di collegamento e di trasporto. quindi.
Ringrazio il direttore e presidente con loro tutto il CdA e tutto il personale, perché devo dire che, insomma, si sta lavorando molto e credo anche con ottimi risultati. I temi più caldi sono stati detti uno è stranoto o dell'assistenza educativa scolastica e anche su quello si è intrapreso un percorso.
Anche a Treviglio, in particolare guidato da Treviglio sulle sperimentazioni sui caregiver. È stato presentato poco fa un progetto o di pochi giorni fa, un progetto importante in ATS, Bergamo, che è un po' capofila in tutta Italia e quindi risorse. L'ambito sono parte attiva sulle fragilità, gli anziani. Anche qui è una delle dei lasciti positivi del Covid, dell'anagrafe, della fragilità che, come diceva il Direttore, si è sviluppato in modo diverso sui territori, ma che ha dato sicuramente ottimi risultati. Quindi, da parte mia e da parte della maggioranza, oltre al ringraziamento per il lavoro fatto, ovviamente il voto favorevole a sostegno dei documenti che presentate, della strategicità, degli obiettivi che contengono, grazie.
Speaker : spk1
Grazie, Sindaco consigliatura. Prego.
Speaker : spk3
Grazie e a nome della minoranza, vi ringrazio per il vostro intervento e per i documenti che avete reso disponibili, che sono molto completi, dettagliati e che abbiamo avuto modo di approfondire, di studiare e pertanto il nostro voto sarà favorevole, insegno ovviamente di sostegno e di fiducia nel lavoro che state facendo e ovviamente con uno anche complimento rispetto alle capacità, alle competenze che avete dimostrato di mettere in atto grazie.
Speaker : spk1
Grazie altre dichiarazioni di voto,
Non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il primo punto all'ordine del giorno approvazione bilancio, esercizio 2022 dell'azienda speciale consortile Risorsa sociale della georadar da sono aperte le votazioni.
Io non vedo nulla.
Speaker : spk2
Sì, sì.
Speaker : spk1
Grazie. sono chiuse le votazioni, ho votato a favore, tutti i Consiglieri mettiamola in Esecutivo in votazione, l'immediata esecutività della delibera.
Sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni hanno votato a favore, tutti i Consiglieri, il primo punto è approvato, mettiamola in votazione il punto numero 2, approvazione, bilancio economico di previsione, una 23 2025 azienda speciale consortile Risorsa sociale della gelada da sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni, votato a favore, tutti i Consiglieri mettiamo in votazione l'immediata esecutività della delibera, sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni hanno votato a favore, tutti i Consiglieri, anche il punto numero 2 è approvato, ringrazio il dottor Val bario e il dottor Bugini per l'intervento di stasera e auguro una buona serata, grazie, arrivederci.
Buonasera veniamo ora al punto numero 3, approvazione schema di bilancio di esercizio, 2022 della Società di Trasformazione Urbana di trasformazione urbana, Treviglio Futura benvenuto, dottor Biffi, le do immediatamente la parola, prego.
Speaker : spk2
Eccoci qui buonasera, tutti.
Siamo arrivati all'esercizio consuntivo del 2022, avete ricevuto i documenti e il materiale con il bilancio e la relazione.
Speaker : spk1
Accompagnatoria,
Speaker : spk2
Faccio magari un excursus della Eleit dell'anno 2022 e dei numeri principali in modo da riassumerli velocemente e poi naturalmente sono a disposizione per domande e approfondimenti. Allora il 2022 abbiamo fu, come sapete benissimo, avendolo avendolo fatto insieme. Abbiamo formalizzato la concessione e abbiamo iniziato ad avviare il piano previsto dalla concessione per l'estensione quella che era la progettazione dell'estensione della striscia blu, che troverà applicazione quest'anno nel 2023 di questo mese, nel nel concreto, e abbiamo avviato una serie di interventi collegati alla smart mobility partendo dalle up, che proseguiranno nell'ambito del dell'applicazione del piano con il rinnovo dei parcometri con la all'aggiornamento del dei quelli diciamo obsoleti, non adeguati alla raccolta dati insieme a quelli di ultima generazione che verranno posizionati nel corso dei prossimi dei prossimi mesi.
Sull'anno 2022.
Anche grazie alla parte di estensione di quelli che sono stati in numero del degli stalli gestiti, abbiamo registrato un incremento rispetto al 2021, da circa 330.000 di fatturato a un risultato finale di 488 e 513, che è comunque in modo abbastanza significativo, superiore a quelle che erano le aspettative di budget.
Questo è un segnale importante post, diciamo problemi pandemici. Ricordiamoci che l'incremento è più significativo del dovuto perché nel 21 c'era stata ancora dei momenti di lockdown e quindi ha sottostimato rispetto a quello che sarebbe stato l'esercizio l'esercizio regolare. Tuttavia, l'incremento importante che c'è stato testimonia che non ci sono innanzitutto stati dei cambi di abitudine, come si poteva anche ipotizzare nell'utilizzo della della macchina e dalla sosta urbana, e che effettivamente andare come come abbiamo visto, anche dall'incremento dei dei ricavi specifici su piazza Setti, quindi, anno su anno,
Il sistema di automazione attraverso il telepass verso le nuove up va effettivamente a favorire un utilizzo significativo da parte dei dei parcometri perché, essendo più pratici e più semplice, anche per l'utente piuttosto che andare al parcometro, pagando la giusta sosta, sono più incentivati anche a pagarla in modo in modo semplice dal punto di vista.
Di quelli che sono i punti di di avanzamento, i costi abbiamo una riduzione di quelli che sono i tassi di interesse degli oneri finanziari per i mutui in corso e, come ricorderete, avevamo l'ultima volta avviato una rinegoziazione da semestrale a mensile del mutuo che ci ha consentito di ridurre in termini relativi l'esposizione dell'onere finanziario, che in senso assoluto è più alto. Era la nuova operazione di via Redipuglia che chiaramente ha aggiunto una parte di oneri finanziari che sono però come come avevamo visto l'ultima volta ampiamente giustificati dal valore in Asia e patrimoniale, che vediamo essere incrementato in modo significativo nello stato patrimoniale, nelle immobilizzazioni materiali a beneficio della solidità patrimoniale della della STU. Purtroppo mi vien da dire, le i costi del personale sono sottostimati perché non abbiamo ancora inserito in pianta stabile il personale necessario per la parte tecnica e la parte di manutentori, non in appoggio al Comune e che.
Sono stati fatti vari concorsi che si sono ultimati e che quindi adesso dovremo tirare, diciamo la le fila delle delle approvazioni e quindi andare, diciamo a regime con con il personale.
Altri.
Differenze significative che vi segnalo sono alcuni oneri che sono aumentati in gestione, perché è con gli aumenti energetici sul 2022 una serie di oneri dovuti.
Alla alla gestione del condominio di piazza Setti dell'energia, dei parcometri e dei nuovi parcheggi in struttura e con la concessione, sono passati dal dal Comune alla alla Treviglio Futura.
Gli oneri si sono proporzionalmente.
Adeguati in funzione di quelli che sono stati i rincari e l'estensione di un numero maggiore di parcometri e di strutture che quindi hanno incrementato rispetto all'anno precedente i costi,
Grandi altre differenze rispetto alla al previsionale. A quello che avevamo già discusso non mi pare ce ne siano poi. Se avete delle domande, entriamo meglio nel dettaglio. Il risultato finale del del bilancio è un utile ante imposta di 4.000.
E.
Rotti euro adesso non ce l'ho sott occhio che con l'applicazione delle imposte si chiude con un 3.200 euro di di perdita sull'anno.
Grazie, dottor BF, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire si prenoti grazie consigliera Rossoni, prego.
Speaker : spk1
Sì, grazie, dottor visti le faccio magari qualche domanda un po' più di dettaglio, lei ha già più o meno accennato, però volevo capire le ragioni elettrica aumenta del 700% come mai un aumento così significativo,
Poi anche le spese di manutenzione,
Aumentano più del doppio, raddoppiano, passano da 7.000 a 16.006,
Le spese telefoniche hanno un incremento importante. vedo che anche l'assicurazione raddoppia, aumentano le spese di vigilanza e poi ci sono anche altre spese che aumentano,
Volevo un attimo capire perché va bene che c'è un aumento generalizzato, va bene che l'Istat aumenta, però qua ci sono degli aumenti che veramente superano di gran lunga questi questi aumenti, quindi volevo un attimo un dettaglio preciso.
Volevo chiederle anche altre.
Un'informazione.
Dove dice valore della produzione ci sono corrispettivi 405.669 ricavi, soste e parcheggi, 55.000, cioè i corrispettivi sono quelli che vengono trasferiti dal Comune no e i ricavi delle soste son quelli di piazza Setti no. Ecco questo se mi dà un dettaglio su questo,
Poi, per quanto riguarda invece le spese condominiali, perché anche qua effettivamente il.
C'è un aumento così così importante, cioè si passa da 35 a 51.000.
Un'altra cosa in sostanzialmente, la il Collegio Sindacale dice nel triennio 23 25 l'attività della società sarà orientato sviluppo del Piano della sosta o con l'aumento del numero degli stalli e disposizioni cioè in questo triennio sostanzialmente la, la società non farà altro. Mi vien da dire che aumentare.
Speaker : spk3
Il numero degli stalli e se già visto, perché oggi, con un tempismo perfetto, ha incominciato a dipingere di blu alcuni stalli bianchi, quindi ecco c'è una coincidenza, quindi sostanzialmente sono società, farà questo sono nove anni che questa società fa questo di fatto, nel senso che ultimato il parcheggio non fa altro che gestire il piano della, cioè il piano parcheggi.
Questo con un costo di gestione che quest'anno solo di spese di gestione della società e di circa 70.000 euro, perché il costo del personale, il costo del, l'organo di amministrazione, il costo dei Revisori, il con il costo della dottoressa Grossi, eccetera, arriva a 70.000 euro.
E.
Questa attività,
Poteva benissimo essere fatto dalla dagli uffici del Comune no, quindi noi sono nove anni che facciamo un'attività che non c'è bisogno, che faccia una società privata nel senso che in tutti i Comuni, bene o male, ci sono dei parcheggi, ci sono dei parcheggi a pagamento e che queste attività vengono gestite dalla dagli uffici con un risparmio mi vien da dire di 70.000 euro moltiplicato per, o gli anni di costituzione della STU sono una cifra importante e anche perché lei dice che la STU è una start-up, ma in realtà allora non voglio però la start-up innovativa. La legge dice che sono 60 mesi, non siamo in una start-up innovativa, però, insomma, credo che il criterio dei 60 mesi possa essere anche un po' utilizzato come parametro. Questa società, che sono nove anni che opera, dovrebbe essere nel pieno, e invece vediamo che anche per i prossimi tre anni non farà altro che gestire gli stalli blu. Quindi,
A cosa serve Sassu, in fin dei conti,
Speaker : spk2
Grazie, facciamo il giro,
Prima leggiamo tutti.
Speaker : spk1
Gli interventi, si si si così poi le do la parola alla fine predisposto cinque punti, prego.
Speaker : spk2
Sì, buonasera a tutti buonasera. Dottor Biffi. Sì, la consigliera Rossoni anticipato in che alcune delle osservazioni che avrei che avrei messo in luce in questo momento, quindi il mio intervento si concentra su critiche, su alcune critiche, alcuni rilievi sostanziali e formali alla relazione che lei ci ha presentato. Probabilmente sicuramente la sua risposta chiarirà. La consigliera Rossoni ha già ricordato essenzialmente i nostri dubbi che appalesiamo da tempo, relativi alla efficacia. L'opportunità di mantenere la società di trasformazione urbana. Del resto anche lei nella sua relazione e lo servono anche i Revisori. Il Collegio sindacale.
Mette in luce effettivamente che gli obiettivi della STU continuano a essere dilazionati, per cui il ring continua a essere spostato in avanti a cui ring e smart mobility, al di là delle precisazioni che ci ha fatto all'inizio vengono rinviati di due esercizi, eppure i parcheggi vengono progressivamente attribuite alla STU, per cui.
Ancora una volta ci troviamo a sottolineare come mai la sua svolge un'attività che potrebbe benissimo fare al Comune ai fini ora sempre gestito, e perché la STU deve gestire il Piano della sosta e non lo può fare il Comune e per quello la risposta che ci diamo, in effetti, che la STU sia un'impresa oltre se un'impresa che,
Oltre ad essere imprenditore, cerca di un socio privato, magari su questo ci potrà dare qualche ragguaglio. È un'impresa in perenne ricerca di uno scopo e, a quanto pare, sembra essere solo l'ampliamento dei parcheggi. Sul piano finanziario, invece,
Bisogna mettere luce, ovviamente, come ha detto la perdita di esercizio di 3.136 euro che rinviate al nuovo esercizio e che almeno così ho letto nella delibera comunale nel bilancio, nella delibera di Consiglio, nel bilancio consolidato viene poi accantonata in un fondo dedicato all'accantonamento delle perdite della società partecipate e la domanda, oltre a questa osservazione, è la questione che pongo. L'ultima questione che pongo è legata invece alla.
Sospensione degli ammortamenti del 2020. Nella stessa relazione lei dice che,
Vista la possibilità di sospendere l'ammortamento del 2020, tutti gli utili e solo film The Queen, anzi, sono vincolate alla copertura di 105.000 e rotti euro di ammortamenti anche negli anni successivi. Ora, quindi, ragioniamo un momento sull'utili. Il 2020 ha prodotto quasi 5.000 euro di utili 4 1994 ora, di questo passo per coprire queste ammortamenti. Quanto tempo bisogna attendere, cioè bisogna vincolare gli utili per una ventina d'anni era 25 anni. Se ho fatto bene i calcoli in più, come è possibile vincolare questi utili se gli utili non ci sono? Perché l'esercizio del 22, sulle appunto, con 3.000 euro di.
Speaker : spk1
Perdita.
Ora, se ci può dare qualche ragguaglio su questa questione degli ammortamenti, la ringrazio,
Consigliere Vavassori, prego.
Speaker : spk3
Grazie Presidente, probabilmente io vado controcorrente, ho dato anche un'occhiata al bilancio e, per quanto mi riguarda, un minimo di formazione imprenditoriale, ho cercato di dare una chiave di lettura un po' diversa, capire cos'è la STU, che funzione ha, ma questo da tempo che ce lo diciamo altrimenti senza questa realtà probabilmente alcune strutture che adesso abbiamo sul territorio un avremmo potuto realizzarli e su questo non vi è una riflessione che mi porta un po' più in là.
Per quanto riguarda invece il ruolo e la domanda che io mi sono posto e altrettanto cioè su soprattutto positiva in merito a questa realtà che è la STU e mi pongo sul bilancio e lì poi rallenta un po' la mia competenza e mi attengo a chi ha fatto le verifiche e vi riferisco revisore dei conti e quant'altro che hanno approvato pienamente questo bilancio e questo mi fa ben sperare anche in visione futura ma la cosa che mi,
Tranquillizza e mi rende consapevole di cui importanza abbia questa società per il presente e per il futuro e la visione che va perfettamente in linea con l'idea di città. Allora, quando si parla prima si accennava al discorso del ring, si parla di investimenti, si parla probabilmente di una società che deve fare non so vorrei ritornare capitali deve fare molte cose. Io mi mi riferisco al fatto, invece che l'idea di Treviglio Futura possa dare quella svolta alla città di cui noi siamo pienamente consapevoli, ed è un tassello che solamente con Treviglio Futura possiamo fare, e questo per una visione imprenditoriale. Mi riferisco al fatto che quando prima si parlava di arringa, riga sicuramente avrà un costo. Mi auguro che non venga poi messo in discussione il fatto che debba produrre reddito anche il rating, perché altrimenti andiamo fuori strada. Mi riferisco al fatto che per me, per quanto riguarda la progettualità di Treviglio Futura, mi riferisco al fatto di mettere in sicurezza un non rimanga all'interno del centro. Mi riferisco al fatto che possa dare tranquillità della viabilità, e mi riferisco anche al fatto di poter far muovere i ragazzi all'interno del centro storico in bicicletta. Stamattina sentivo una bellissima in un bellissimo incontro conferenza dove si parlava che in tutto il territorio nazionale i centri storici in sicurezza equivalgono al 7 8%. Cioè questo cosa vuol dire che stiamo andando nella direzione giusta e sono altresì convinto che per andare in questa direzione solo con Treviglio Futura possiamo farla. Io sono d'accordo sul fatto che uno potrebbe cercare di ridurre i costi attribuendo alle strutture comunali la gestione, ma probabilmente.
C'è una visione di impresa, di gestione che va in una direzione non adeguata a questo buon funzionamento. Pertanto la mia, la mia, non è un'interrogazione, è una affermazione per quanto riguarda questo ruolo e mi auguro che in futuro abbia camminare, come si è proposta di fare in questo frangente, perché veramente abbiamo bisogno di questa struttura per avere un'idea di città. Veramente qualcuno dice green, qualcuno parlava di Copenaghen, qualcuno parlava di altre realtà. Noi siamo veramente nella direzione giusta per cui, come disse con Mangano per Treviglio non posso far altro che dire. Approvo il bilancio consuntivo e approvo anche il fatto che questa realtà abbia ad andare avanti per come sta facendo. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie Consigliere Tamburini.
Speaker : spk2
Grazie grazie anche al dottor Viti per l'esposizione.
Allora direi che le perplessità rispetto all'azione della società Treviglio Futura non sono tanto della minoranza e patrimonio della minoranza, ma sono e la cosa ci preoccupa di più le perplessità della Corte dei conti. La Corte dei conti si è già espressa nel 2018 con una delibera di dicembre 2018, andando a evidenziare quelle che erano le criticità, criticità che a nostro avviso non sono stati e non sono state in questi quattro anni. Cinque anni superate i rilievi che so che sono stati fatti da parte della Corte dei conti riguardavano il non rispetto dei parametri del TUSP in termini di rapporto personale, numero amministratori, rilevanti costi degli organi societari, dati di gestione finanziaria non coerenti con i principi giusta. Inoltre, e si andava a evidenziare, sempre in questa relazione, che il problema di fondo fosse il fatto che la società non rispettava.
Speaker : spk1
Quella che è la natura delle società di trasformazione urbana che si identificano come società per azioni miste, quindi con una compartecipazione di al capitale, quindi non solo pubblica, e la realizzazione di interventi di trasformazione urbana, di rilevante complessità e importanza.
Interventi che poi, insomma, nel corso di questi anni, al di là della realizzazione di piazza Setti, non abbiamo visto.
E quindi invitava, appunto.
Sottolineava come fosse necessario, parlando di disturbo, attivare un modello operativo costruito ad hoc.
E privo di condizionamenti amministrativi e gestionali, non essenziale allo scopo da conseguire coinvolgere risorse economiche private,
Nel caso di Treviglio Futura, quindi, sono evidenti e rimangono a tutt'oggi, cioè non è una fotografia che riguarda solo il 2018, ma sono evidenti le distonie con il modello legislativo previsto per le STU, in quanto a tutt'oggi assente la partecipazione di un interlocutore privato, un socio privato sia dal punto di vista tecnico e finanziario che partecipi alle opere in realizzazione e che l'unica opera realizzata è stata finanziata.
Solo con l'indebitamento della società Treviglio Futura. No e a questo proposito.
La Corte dei conti si esprimeva usando proprio la definizione di schermo. Quindi il Comune ha utilizzato la STU come schermo per evitare di assumere direttamente gli oneri finanziari dell'opera e gravando e naturalmente in questi anni, come ha già ricordato la consigliera Rossoni.
Costi che, assumendo da parte di Treviglio Futura dei costi che, evidentemente, se queste opere fossero state perseguite direttamente dal Comune non ci sarebbero state quindi, ripeto, quello che ci lascia perplesso è che perplessi è che in questi anni non siano stati messi in campo delle attività per andare a sanare questa situazione se non un timido tentativo, no, quando si è cercato di.
Così, assegnare degli obiettivi che poi si sono dimostrati un po' dei progetti, a perdere come il progetto su Cascina, Rampina, parcheggio, largo, Caprera eccetera e quindi l'attività della società rimane sostanzialmente ferma al Piano del traffico approvato già a giugno 2018 e al progetto del ring.
Che è stato protocollato a settembre 2019, quindi in questi anni la società ha incamerato gli incassi dei parcometri e continuerà con le nuove strisce blu e di fatto solo per rimborsare il debito contratto. No, tant'è che leggiamo sempre nella relazione al bilancio di quest'anno e in questi anni ha gestito le poche risorse disponibili in concomitanza all'impegno assorbente di costruzione del parcheggio interrato di Piazza Setti. Poi c'è anche un passaggio dove dice incrementati i propri ricavi, ma anche per quest'anno abbiamo chiuso in perdita e e tant'è.
Quindi la società ha incamerato questi introiti che sarebbero finiti diversamente direttamente nelle casse comunali, ma non è stata efficace dal punto di vista di attrarre soci privati o, come si dice nell'indirizzo, nell'oggetto della società, eventualmente anche altri Comuni che potevano associarsi all'interno della società poi, senza entrare nei tecnicismi del bilancio, però un passaggio mi sembra doveroso.
Tra i diversi indici di bilancio che sono presenti nella relazione, dove peraltro viene detto, gli indici nella tabella non sono particolarmente significativi in merito alla situazione della società, che io penso che ci sia un indice che invece è molto significativo ed è quello.
Della sostenibilità del debito. No, qui viene detto. L'indice di sostenibilità del debito per il prossimo semestre è pari a 1, che vorrebbe dire che il cash flow operativo generato viene totalmente assorbito dagli impegni finanziari al servizio del debito. Quindi è uno che è un po'. La situazione.
Speaker : spk2
Genera.
Speaker : spk1
Grazie neutra di parità, però è anche vero che uno, diciamo, è già un campanello di allarme perché le società sane dovrebbero avere un indice tra un eventi 1 e 30 e quindi siamo anche in questo caso un po' borderline. Concludo dicendo, appunto e chiedendo un aggiornamento su quelli che erano gli obiettivi della società per il 2023, visto che siamo a maggio. Quindi, se.
Speaker : spk2
È partita la posizione.
Speaker : spk1
Del ranking alla riqualificazione della dell'immobile.
Di via Redipuglia includere.
Speaker : spk2
Il Consiglio è convenuto.
Speaker : spk1
Esatto con la domanda rispetto alle attività rispetto alla ricerca del socio privato, visto che il bando dovrebbe essere fatto entro settembre. Grazie.
Speaker : spk1
Altri interventi.
Consigliere, natura, vi invito a stare nei tempi, grazie,
Speaker : spk2
Sarò rapida, vado solo a integrare e quelli che sono le richieste di chiarimento della consigliera Morini, visto che non ha terminato l'intervento allora.
Eletto appunto relativamente alle tempistiche, come stiamo messi quindi rispetto a quello che si era detto se ci sono degli aggiornamenti.
Relativamente invece alla riqualificazione dell'immobile di via Redipuglia e quali sono le tempistiche in aggiornamento relativamente al bando per la selezione con l'individuazione del socio privato, se ci sono degli aggiornamenti.
In merito al.
Agli affitti della parte della sede di via Redipuglia se ci potete dare anche delle prospettive rispetto a questo e a questa assunzione tra nuove risorse e secondo quali modalità e tempistiche prevedete di espletare la pratica grazie.
Speaker : spk1
Allora, se non ci sono altri interventi per cui do la parola al dottor Bianchi, prego.
Chiedo la cortesia se mi dimentico qualcosa, ho segnato però se mi dimentico qualcosa. ricordatemelo che sono parecchie parecchie cose, allora vado, vado in ordine di quello che abbiamo sino all'aumento energia elettrica perché è più della percentuale perché, come dicevo all'inizio, se moltiplicato il sottostante, abbiamo tre volte i parcometri due condomini in più. Quindi, avendoci lì per sei mesi oltre all'aumento proporzionale, è un aumento del perimetro di spesa, che quindi ha generato l'aumento come com'era previsto, che quindi da lì sono collegati anche gli aumenti delle spese condominiali, perché da un condominio siamo passati a 3 e quindi di conseguenza sono aumentate. Sono aumentate le spese condominiali, a partire dalla dall'attivazione della concessione idem, le assicurazioni, perché abbiamo adeguato le assicurazioni al nuovo al nuovo perimetro e quindi sono aumentate. La manutenzione è aumentata significativamente, perché perché noi abbiamo ereditato i parcometri del Comune?
Che.
Oltre.
Diciamo che erano un po' vinta per, per usare, diciamo, una terminologia.
L'istanza. Permettetemi per sdrammatizzare e quindi ave hanno avuto parecchi problemi si sono, sono rotti e sono stati gli interventi straordinari, motivo per cui adesso questo mese verranno tutti sostituiti con dei parcometri di nuova di nuova generazione che consentiranno di andare un passo avanti ulteriormente sul tema della smart mobility. Qui magari mi collego su alcuni avanzamenti che sono stati richiesti per fare la smart mobility, come come avevo detto le ultime volte oltre alle up, andando a inserire la parte di parcometri intelligenti, quindi in grado di comunicare i dati centralmente dove li stiamo raccogliendo dalle varie up, saremo in grado di avere un in tempo reale lo più Pansy delle diverse aree di sosta dall'incrocio del dato delle diverse applicazioni che sono state inserite rispetto anche al parcometro, di cui oggi non avevamo, non avevamo elemento per dare il dato. In questo modo saremo in grado poi di tracciare il, l'occuparsi media e, in realtà, in e andremo a studiare quando andremo a inserire anche il rating, che è in previsione dal 2025, quindi.
Il piano è sempre quello non non è cambiato dall'ultima volta, quindi le tempistiche, sempre quelle sono andremo a inserire anche lei della cartellonistica collegata e intelligente, quindi.
Posizionate in modo strategico, che possa così indirizzare il traffico in modo da facilitare l'accesso dei posteggi. Diminuire, diciamo, la, la percorrenza per la ricerca del posteggio e quindi diminuire sia traffico e l'inquinamento, come diciamo da piano che era stato che era stato dato.
Per quanto riguarda.
Quindi abbiam detto manutenzioni e le start-up,
Magari o mi sono espresso male io.
Allora piazza Setti in cassa quest'anno incassa 2022 incassato 102.000 euro solo Piazza Setti,
La differenza, ecco, chiedo scusa che mi avevate chiesto in realtà la differenza sosta, posteggi, Piazza Setti,
Telepass, sosta, posteggi, ella l'INCA ma se non sbaglio, a quello di Easy Park per avere dei mastrini diversi rispetto a parcometri Easy Park telepass e piazza Setti in modo da avere una granularità anche degli incassi che sia più trasparente rispetto al mettere diciamo tutti insieme, quindi è quella la distinzione non è una distinzione collegata alle alle varie strisce.
Poi.
La parte di.
Realizzazione Piazza Cameroni è stata realizzata sulla base del progetto della STU, non dalla STU, ma dal Comune, però fa parte del progetto del ring e tutta la parte di trasformazione chiaramente e io qui, non non entro nel merito di valutazioni che non competono a me, che sono amministratore, però l'incarico che voi mi avete dato come amministratore con la concessione come Consiglio comunale, è esattamente di fare Iringa di fare la smart mobility di fare le strisce blu spezzando coi l'incumbent della striscia blu tutti questi progetti nell'arco dei prossimi.
25 trent'anni che la durata della della della concessione, quindi e lì la mission,
Che ho portato a casa da voi è gestisce la sosta.
Spesa,
Le trasformazioni urbane, con la sosta in modo che sia sostenibile rispetto allo sviluppo nei prossimi anni, quindi, per cui si è già tanto dedito perché va spalmato su trent'anni e viene, ampie ripianato su una prospettiva lunga proprio per quel motivo qua.
Questo è la mission attuale, poi.
Giusta, sbagliata, va bene, non va bene e io eseguo quello che voi dite di fare poi le valutazioni, le lascio a voi, io mi limito, diciamo a fare amministratore secondo, secondo il quella che era l'indicazione su Redipuglia. Abbiamo in selezione le imprese per le ristrutturazioni per l'affitto, quindi abbiamo dato l'incarico al RUP.
Purtroppo la selezione del RUP su cui abbiamo fatto il bando alla figura identificata non ha accettato.
Non ha accettato la proposta, quindi, in attesa di.
Nuovo concorso per trovare la figura abbiamo, diciamo, utilizzato un appoggio esterno per non rallentare i lavori per quanto riguarda le strisce blu, ma in realtà siamo in ritardo, nel senso che stanno iniziando a maggio, ma io vi ricordo che da Piano dovevano esserci già a gennaio le strisce blu, però abbiamo ritardato anche perché il piano definitivo, che è sempre vostro, ce l'avete approvato 15 20 giorni fa e quindi, finché non c'era il piano definitivo, con le revisioni poi che sono state approvate e modificate rispetto a quello originario della concessione, noi chiaramente non possiamo operare. Quindi, adesso che ci avete abilitato operare, operiamo nel nei tempi. più celeri possibile, anche perché, sempre nel Piano, essendo previste le estensioni entro certi parametri, poi, se il Piano cambia, è chiaro che cambiano anche i conti previsti rispetto rispetto alla pianificazione, per cui poi quello la situazione lo vedremo, lo vedremo più avanti. Gli indici,
Il, la parte di indice che è bassa e rispetto alle best practice, la conferma e bassa.
Ricordo che abbiamo avuto due anni di Covid che chiaramente non erano previsti per nessuno e che in un piano volto nello spirito, diciamo, de del servizio pubblico, non è previsto che ci sia un utile di impresa, ma è previsto un project financing per spesare le opere, quindi ring.
Piazza Setti eccetera eccetera. e gli indici già di base sono un pochettino più sacrificati, a maggior ragione con un'interruzione importante.
Direi che non non è un risultato, lasciatemi dire da da buttare via, pur essendo sotto quelle che sono le best di mercato che assolutamente corretto quello che è stato quello che è stato detto.
Non mi ricordo se c'era dell'altro.
Ho dimenticato qualcosa.
Gli ammortamenti, cosa ecco, bisogna mettersi d'ammortamento.
No, me l'utile a giusto né negli anni.
Perché allora, se voi, se voi andate a vedere il il dato del risultato operativo, che adesso vado a prenderlo per darvelo correttamente,
Il risultato operativo che sono?
Costi meno, c'è produzione meno costi e che quest'anno è di 112.000 euro.
Che, rispetto all'anno all'anno scorso e si è incrementato di circa 20.000 euro su base.
Speaker : spk4
Ricavi che è di quest'anno 400.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk4
52 450.000 euro, che non lo trovo più.
La proiezione con l'estensione delle strisce blu che ancora non ci sono,
Prevede un innalzamento dei ricavi significativo che andrà a recuperare le perdite nella proiezione degli utili, come da budget che abbiamo approvato sui quinquennale dove in realtà, già tra un paio d'anni l'utile.
Ante imposte sarà non più risicato di 2 3.000 euro ma di 120 130.000 euro quindi in quella logica lì si riassorbe più velocemente. come da piano omaggia, perché ma non perché facciamo grandi magie, perché gli stalli.
Raddoppiano nel nel giro di un anno e mezzo. In teoria, adesso siamo già in ritardo di sei mesi,
Speaker : spk2
Però, al netto di.
Speaker : spk4
Quello, l'incremento è dato dall'incremento da piano previsto e quindi facendo incrementare la parte dei ricavi, va ad assorbire prima gli ammortamenti e a fare nuovo. Project financing poi avvenga. Non è che avremo in cassa giusto casomai qua noi nel 2025 e dobbiamo fare il ring magicamente, avremmo in casa i milioni di euro che servono per fare il ring per quello che la concessione è di.
Trent'anni, quarant'anni, perché poi vengono spalmati sulla proiezione ricavi finanziandoli ad oneri. Questo è la concessione e il piano che c'è oggi poi non esprimono nessuna valutazione se scelta, migliore, scelta peggiore, migliorabile, peggiorarle. Questo è affar vostro, però diciamo da amministratore Piano. Questo è e questo implementiamo.
Non so se ho risposto.
Speaker : spk1
Grazie a già siete già intervenuti,
Si sta parlando alla, mi ha già fatto le domande, mi sembra che ha risposto.
Speaker : spk4
Termini previsti al momento non ci sono novità degne, diciamo di essere comunicate.
Speaker : spk1
Grazie, dottor Biffi, altri interventi.
Non ci sono altri interventi per cui dichiaro chiusa la discussione per dichiarazioni di voto, invito a prenotarsi consigliere Giussani per dichiarazione di voto, prego.
Speaker : spk2
Poi il dottor Biffi ha detto prima.
Che il risultato non è da buttar via, io ritengo un'affermazione molto modesta, io ritengo questo risultato eccellente, non così non buttar via, avete fatto un ottimo lavoro, signori,
Ricordiamoci che senza la STU non l'avremmo fatto piazza Setti che oggi è il fiore all'occhiello per Treviglio, che tutti ce lo invidiano. Io capisco che dà fastidio l'opposizione perché non la volevano, perché questo.
Ve li metteva in difficoltà. In quella famosa campagna elettorale però va beh, andiamo oltre, oltre che il discorso anche in piazza Cameroni, la cosa, l'altra, tutte attività, parte della STU che sicuramente.
Vanno nella giusta direzione.
Io però vorrei consigliare l'opposizione di pace o di fare un bel corso accelerato di gestione che quando sento dire certe,
Quando sento certe affermazioni del tipo se lo faceva il Comune, avremmo risparmiato. Io mi chiedo, ma sapete questa parlando perché il Comune non avrebbe pagato la la corrente. Il Comune non avrebbe pagato le assicurazioni, il Comune non avrebbe dovuto pagare il personale, gestire queste attività era tutto gratis,
Cioè, secondo voi ce la fa il Comune costi non ci sono. Vuol dire che all'interno come Treviglio, c'è gente che li trattarsi l'ombelico perché se gli facciamo fare questo a costo zero vuol dire che cioè mi sembra un concetto molto.
Fuori luogo.
Io credo che meglio di così non si possa andare anche considerando il momento difficile che abbiano superato dalla pandemia e tutto quello che ne è conseguito, per cui il nostro voto sarà assolutamente favorevole e mi auguro che si vada avanti in questa in questa direzione. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie, consigliere, Vavassori, prego,
Speaker : spk3
Ecco, io mi associo.
Ribadendo la perfetta soddisfazione nella documentazione del delle risposte che sono state date. veramente. Condivido appieno e sono convinto che questa società, di da solo non trasformazione urbana, si inserisce perfettamente in quella politica di città che noi abbiamo sempre immaginato. Sono consapevole altresì che il dottor Biffi non sta facendo altro, quello di quello di cui noi gli avevamo dato, incarico per cui sta lavorando molto bene. La ringrazio personalmente, anche a nome della lista con Mangano per Treviglio. Il nostro voto ovviamente sarà favorevole.
Speaker : spk1
Grazie.
Speaker : spk3
Altre dichiarazioni di voto.
Non ci sono altre di caro consigliere, Fumagalli, prenotatevi per favore.
Speaker : spk5
Sì, grazie Presidente.
Ritengo che il pensiero positivo del dottor visti, soprattutto legato anche al suo spessore professionale e personale.
È legato molto alla visione e all'obiettivo che questa Amministrazione sia prefisso,
Sia.
Ripeto.
Partendo dal fatto che, se i consiglieri di minoranza ritengo che la STU sia solo un vecchio.
Speaker : spk2
Baraccone.
Speaker : spk5
E questi consiglieri sono i figli politici di chi riteneva le farmacie qualcosa da.
Speaker : spk3
Silenzio, per favore.
Speaker : spk5
Qualcosa che non vendendolo avremmo provveduto, avremmo rischiato di provocare dei danni, ma di sicuro in futuro, con le cose che vanno ad assestarsi, ne vedremo delle belle e ci sarà da divertirsi,
Potranno non piacere certi paragoni.
Ma io ero qua quella sera e mi ricordo anche da chi era rappresentata come segretario, potete così lamentarvi, ma o vi dissociate o altrimenti ve lo porterete fino alla fine del mandato, grazie.
Speaker : spk3
Altre dichiarazioni di voto, consigliamo di fare dichiarazioni di voto.
Speaker : spk4
E grazie, allora mi dispiace che se ne faccia una questione personale, perché evidentemente i nostri interventi, compreso il mio, non erano riferiti alla persona del dottor Chiffi e non ho nessun dubbio sulla sua capacità professionale. No, da parte di qualche Consigliere emersa. Questa cosa quindi non era sulla capacità e sulla professionalità, ci mancherebbe, ma era evidentemente rivolta e nel merito a quello che è l'indirizzo che è stato dato negli anni alla alla società e quindi senza voler andare.
A rivolgersi alla persona,
Poi rispetto, non so se l'intervento del consigliere Fumagalli era riferito al fatto di vendere, di cedere la società. In questo caso direi che la società non la possiamo chiudere perché solo il debito che ha in pancia qualche problema ce l'avremo. Se questo il dubbio, però, quello che chiediamo è che ci sia un intervento e un indirizzo che vada appunto a ristabilire la natura corretta della società e a rispettare quelle che sono le indicazioni della della Corte dei Conti riferite se alla spursy alla gestione della società partecipata. Quindi ribadendo il contenuto dei nostri interventi, il nostro voto per queste motivazioni sarà contrario. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie.
Speaker : spk3
Consigliere Pignatelli,
Speaker : spk1
Grazie Presidente.
Solo per ricordare che anche chi.
Non votò contro la privatizzazione delle farmacie poter maturare.
Un peggioramento di non condivisione nella scelta dell'utilizzo della STU, nei termini fatti da questa Amministrazione che, come dissi nello scorso bilancio e rimane un,
Un superfluo consumatore di risorse pubbliche, grazie.
Speaker : spk3
Grazie altre dichiarazioni di voto, il Sindaco prego.
Speaker : spk2
Grazie, Presidente.
Mah due piccole precisazioni rispetto a qualche commento che ho sentito.
Ovviamente legittimo. Sappiamo che posizione partiamo, avremmo anche potuto più o meno scrivere quello che sarebbe stato letto, perché le posizioni mi sembrano abbastanza note, però alcuni dettagli vanno chiariti perché febbraio 2018 è stata aperta in data 7 febbraio 2020 c'è stato il Covid febbraio 2022, abbiamo portato in Consiglio comunale la convenzione e quindi, quando si parla di 10 anni, dove sostanzialmente sembra che lo si sia fatto niente, abbiamo avviato la società, abbiamo realizzato il primo intervento, è stato fatto il piano della mobilità e del traffico, si è arrivati un po' in ritardo, abbiamo detto qui con la convenzione, ma penso che tutti abbiamo avuto priorità diverse nel periodo della pandemia, quindi le tempistiche sono queste e non mi paiono assolutamente dilatate. E un'altra precisazione che giustamente noi abbiamo il massimo rispetto per la Corte dei conti che era arrivata quella nota. Ricordo anche che le abbiamo risposto e alla nostra risposta due più giunto, nulla quindi.
Per l'amor del cielo. Nella risposta motivata si dava atto dei temi del socio che per noi non era vincolante e non lo è però, come è declinata la qualifica della STU rispetto ai requisiti del testo unico. Ogni anno portiamo in Consiglio comunale il piano della razionalizzazione delle partecipate e sapete che comunque è sovrano sempre il Consiglio comunale, fatto salvo che non ci siano gravi dinamiche, tant'è che alcune società, dove abbiamo deciso, anche recentemente, di alienare le quote, contestare bergamasca e altre, invece siamo in un circolo vizioso per il quale il Consiglio comunale dice che deve alienare le quotazioni di autostrade lombarde, e siamo in un contenzioso dove probabilmente lo si capirà come e quando uscire quindi, in realtà sono state date espresse delle certezze che tanto certezze non sono anche in virtù, diciamo, di qualche.
Buco nella norma, che a volte non si incontra questo per chiarezza, anche nel rispetto dei funzionari di amministratori che comunque ritengono di agire nella correttezza perché se fosse tutto bianco o tutto nero, come dite è evidente che nessuno va a schiantarsi contro un muro, quindi noi riteniamo che la convenzione che abbiamo approvato, il lavoro che è stato fatto possa essere uno strumento nell'interesse della città e del territorio e anche quando si dice che chiediamo dice il Consigliere Morini che si mettono in atto una serie di azioni. Ricordo che abbiamo approvato una convenzione, quello è lo strumento operativo per la quale giustamente, il dottor Di Felice io faccio quello che il Consiglio comunale mi ha detto che l'ha detto lì, non l'ha detto delle dichiarazioni di voto o nell'emanazione di principio, quindi, da questo punto di vista è il bilancio che viene presentato stasera con le osservazioni che sono state precisate. Poi io ricordo quando eravamo inutile di 1.000 euro, si diceva, è fittizie, siamo sotto i 3,
Non va bene, va bene. Insomma, la società è lì. Il bilancio è molto trasparente. Le spiegazioni sono state esaustive. Dal nostro punto di vista, quindi, il.
Il bando, il bilancio verrà approvato, adesso usciremo perché c'è l'assemblea dei soci e ovviamente stiamo lavorando per procedere negli obiettivi che la Convenzione ha dato nell'interesse di sviluppare, da una parte, e tutto il tema della smart mobility e anche stasera sono stati anticipati dei temi e poi, che oggi si sia iniziato ad attuare il piano della sosta, come era stato anticipato da me, è solo un merito e non casualità o altro, quindi assolutamente ringrazio il dottor Biffi e ringrazio anche i revisori che con la sinistra si era chiudo, lo ha mandato. Provvederemo a nominare il nuovo Collegio sindacale perché.
Comunque, visto anche l'evoluzione della società e le difficoltà attraversate, ritengo che abbiano fatto un ottimo lavoro, sempre sulla base del mandato che il Consiglio comunale espresso e che ovviamente confermiamo anche col voto di stasera, quindi il nostro voto sarà favorevole.
Speaker : spk3
Grazie Sindaco esaurite le dichiarazioni di voto, pongo in votazione il punto numero 3, approvazione, schema di bilancio, esercizio 2022. La società Trasformazione Urbana Treviglio Futura sono aperte le votazioni.
Sono chiuse, le votazioni hanno votato contro il consigliere Rossoni, il consigliere ponti con Samorini, considerato una croce Montini, consigliere, Pignatelli, a favore, gli altri, mettiamola in votazione immediata esecutività della delibera.
Sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni votato contro il consigliere Rossoni, concepiva tagli e consiliatura al Consiglio del ponte del consumo idrico che Molteni a favore gli altri, il punto numero 3 approvato ringrazio anch'io il dottor Viti, grazie e buona serata.
Veniamo ora al quarto punto, approvazione del rendiconto della gestione 2022 e relativi allegati prego, Assessore Tugnoli, a lei la parola.
Speaker : spk1
Grazie Presidente, buonasera, Consiglieri buonasera, Consiglieri.
Allora presentiamo con qualche slide il rendiconto 2022, che va a chiudere, di fatto l'esercizio finanziario scorso e al quale, nella nei documenti che vi abbiamo presentato, era allegata altresì la relazione al rendiconto, con tutta la descrizione anche qualitativa, non solo quantitativa, che io vi rappresenterò di ogni Assessorato che può appunto verrà.
Toccata dai miei colleghi. allora iniziamo dall'andamento degli impegni di spesa corrente, abbiamo già raccontato diverse volte in diverse occasioni che è la spesa corrente è in costante aumento, avevamo toccato i 23 milioni di euro nel 2019, che di fatto è l'anno più significativo per effettuare delle comparazioni, proprio perché nel 20, nel 21, abbiamo già raccontato di contributi corposi a causa purtroppo, della pandemia, ma nel 2022, di fatto dobbiamo comunque attestarci a 26 milioni di euro, che è la cifra record consuntivata dal nostro bilancio dell'ente, che sconta l'aumento delle utenze, l'aumento del costo dei servizi e l'effetto del trascinamento degli avanzi degli esercizi precedenti che di fatto fanno aumentare la spesa corrente.
Abbiamo altresì rappresentato la suddivisione della stessa spesa corrente, che di fatto è principalmente da associare e in buona parte alla missione 1, che sono le spese di funzionamento dell'ente, quindi per circa il 30% alla missione 9 che allo sviluppo e tutela del territorio, quindi il servizio di smaltimento rifiuti, che poi è finanziato dalla TARI di cui abbiamo discusso nel nel corso del del Consiglio comunale per quanto riguarda le nuove tariffe dal 18% per la missione 12, quindi tutto il comparto dei servizi sociali e famiglia che quota circa il 20%, ma anche per un qua in sé e mezzo per 100 dal trasporto e mobilità, quindi strade, illuminazione.
La tipologia di spesa corrente, quindi, passando invece nel merito dei della tipologia dei servizi, abbiamo redditi da lavoro che sono per lo più stipendi aumentati in modo considerevole di circa 450.000 euro, proprio perché vi è stato il rinnovo dei contratti collettivi e proprio perché vi è stato uno sblocco del turnover che ha consentito all'Ente nuove assunzioni imposte tasse sono aumentati di circa il 2% l'acquisto di beni e servizi, anch'esso aumentato considerevolmente, circa 1300000 euro per lo più dovuto all'aumento delle utenze, che pesa circa 1000000 di euro. I trasferimenti correnti hanno subito invece una riduzione. Perché lo raccontavo prima è finito l'effetto dei contributi ad hoc, quali per esempio sulla TARI sulle imprese, sulle famiglie legati, di fatto, per lo più alla pandemia. Gli interessi passivi sono scesi proprio perché non abbiamo contratti nuovi mutui mutui come ente.
Passiamo ora all'andamento dei pagamenti in conto capitale.
Quanto effettivamente è stato pagato nell'anno 2022, quindi non impegnato qui abbiamo una leggera riduzione rispetto all'anno 2021 e agli anni anche precedenti, ma realtà non siamo in diminuzione, ma nel 2022 si è molto progettato, si sono bandite le gare e si è lavorato molto a questa progettualità veramente del PNRR che ha consentito comunque, la presentazione di ambiziosi progetti che racconterà sicuramente parlo più l'assessore Mangano quindi nel 2023 questa quota aumenterà in modo considerevole.
Abbiamo altresì rappresentato una l'andamento dei pagamenti in conto capitale rispetto ai Comuni che possono essere comparati, di fatto con il Comune di Treviglio e.
Da dal quale si evince che è sicuramente quella dei 4 milioni e 22.000 euro circa è sicuramente un buon dato proprio perché superiamo di fatto tutti i comuni comparabili rispetto a Treviglio eccetto il dato molto significativo di Melzo che si attesta i 7 milioni.
La suddivisione della spesa in conto capitale che vi ho raccontato dove è andata a destinarsi, allora per lo più sullo sviluppo economico per il 24%, ma quasi in misura uguale sul trasporto e diritto alla mobilità, quindi interventi sulle strade e altresì mi preme segnalare il 10% di.
Risorse destinate all'edilizia abitativa quindi residenziale popolare quindi interventi su sugli alloggi ERP e, circa un 10% sugli edifici scolastici, quindi, segno della grande attenzione della nostra Amministrazione a questi due comparti,
Raccontata la spesa in conto corrente, la spesa in conto capitale arriviamo quindi al risultato di amministrazione al 31 12 sia pari a circa 17 milioni. tale risultato va così.
Suddiviso 10 milioni circa e non spendibile proprio perché dobbiamo,
Diciamo a una riserva, quindi una riserva di circa 10 milioni, anzi non milioni e mezzo, ed è importante dirlo, perché scende rispetto agli anni precedenti che va al fondo crediti di dubbia esigibilità di cui vi racconterò dopo principalmente perché le riscossioni dall'Ente si sono dimostrati è sempre più positive ed efficaci, poi abbiamo fondi vincolati che ammontano a 2 milioni 900.000 euro circa. Quindi hanno già la finalità a cui si devono riferire, quindi non possono mutare. Abbiamo 500.000 euro che la parte destinata che che possiamo scegliere come destinare però solo per gli investimenti? Abbiamo quindi un avanzo libero che cerca di 3 milioni e 200.000 euro, e è significativo perché non sempre l'ente chiudeva in avanzo, ma ricordiamo che dal 2015 avevamo un disavanzo di 1,2 milioni di euro. Quindi l'avanzo non è una cosa scontata, ma anzi dobbiamo ricordarcelo. Qui ho inserito il dettaglio dell'avanzo, quindi, come vi dicevo prima, 9 milioni e mezzo il fondo crediti dubbia esigibilità, 313.000 euro e il fondo contenzioso 13.000 euro, Fondo perdite delle società partecipate, mentre 749.000 euro è un una una voce residuale dalle riserve.
Ho inserito una slide che racconta come viene determinato questo fondo. Crediti di dubbia esigibilità è una voce mente molto tecnica e non banale, ma influenzata dalla capacità di riscossione media registrata dall'ente negli ultimi cinque anni rispetto ai propri residui, proprio del dell'ente per ciascuna tipologia di entrata e per ciascun esercizio del quinquennio precedente. Occorre determinare questo rapporto. Questa frazione incassi residui su residui attivi, che dà il la percentuale di riscossione, viene quindi calcolata una media semplice e il complemento di questa applicata al volume dei residui prese in considerazione la banalizzo. Se riscuotiamo il 20%, l'80% va messo a ad accantonamento.
Un dato significativo e di cui siamo particolarmente contenti è il recupero dell'evasione dei tributi locali,
Che ammonta per il 2022 a 1144000 euro, che dà quindi un totale circa di 9 milioni di questa voce, il 50% è già stato incassato, quindi, insomma, è significativo anche questo.
Anche qui abbiamo inserito una comparazione con i Comuni limitrofi e comparabili, con Treviglio, dai quali si evince che, sempre al netto di questo dato molto positivo per il Comune di Melzo e sugli altri Comuni di fatto Treviglio, ha veramente un dato molto, molto significativo e molto positivo rispetto praticamente a tutti gli altri.
L'andamento delle entrate tributarie del Titolo 1 cresce, come si evince dal 17 al 22, passiamo da 17 milioni e mezzo a 18 a quasi 19 milioni.
L'andamento dei trasferimenti lo raccontavo prima, sconta di fatto e i due anni abbastanza drogati dal dal Covid, quindi 20 e 21, che hanno visto incrementare significativamente i trasferimenti, mentre il 22 assestarsi circa 2 milioni, che comunque è più alto rispetto al 19 che appunto un po' l'anno che di solito si tiene come dato di ripartenza per fare qualche valutazione.
L'andamento delle entrate, invece extra tributarie del Titolo terzo cresce sia rispetto al 20 che rispetto al 21. Nel 20 eravamo sotto i 6 milioni di euro, mentre al 22 andiamo circa 8 milioni. Questo aumento, abbastanza significativo rispetto agli anni precedenti, sconta l'introduzione del canone unico patrimoniale che passa,
Hanno più a imposta quindi non più entrata tributaria ma entrata extratributaria, quindi sono circa 800.000 di canone unico che confluiscono nel Titolo terzo,
Le entrate correnti sono divise in in per il 64% entrate tributarie, quindi 18 milioni e 8 trasferimenti per 2,3 milioni entrate extratributarie 7,9 milioni di euro.
Abbiamo inserito il trend e l'andamento dell'indebitamento, che appunto vede una una diminuzione che nel 2022 si scende sotto la soglia dei 30 milioni attestandosi a 29 milioni.
Un altro dato che vogliamo raccontare quello della dell'andamento della cassa,
Di fatto la cassa e tocca 17 milioni e 4 e cresce rispetto al 2021, quindi all'anno precedente e questo è significativo, lo raccontavo già durante il bilancio di previsione, perché ci fa stare tranquilli che non tocchiamo tensioni di cassa anche qualora vi fosse la la necessità di anticipare dal denaro e quindi un flusso finanziario.
Speaker : spk2
Per partecipare ai progetti di PNRR che a volte lo chiedono qui, inseriamo l'utilizzo dell'App dell'anticipazione di cassa perché anche qui è bene ricordare che nell'anno 2016 praticamente non avevamo mai un giorno con un euro in cassa, mentre dal 18 al 2019 non si è più andati in anticipazione.
Qui abbiamo inserito degli istogrammi che non sto a commentare, perché riassumono quello che vi ho già detto.
La Cassa non è aumentata perché non paghiamo i fornitori o perché teniamo liquidità sul conto perché la cassa cresce e nonostante questo, paghiamo con un dato certificato dal Ministero della finanza, quindi non dal Comune di Treviglio, con un indice di tempestività che tocca un nuovo record di 19 e 30 19 giorni virgola 33 quindi questo dato in realtà dimostra e testimonia l'efficacia non solo dell'ufficio finanziario ma di tutte le strutture di tutti gli uffici che hanno contribuito ad ottenere un dato così significativo e positivo per l'ente,
Per quanto riguarda invece il fondo crediti di dubbia esigibilità e il rapporto dello stesso, quei residui attivi è interessante commentare come.
Dal 2021 al 2022 i residui diminuiscano frutto del lavoro, anche questo nei nostri uffici e dell'input arrivato dalla nostra Amministrazione e sono residui riferibili al Titolo primo e al Titolo terzo, quindi entrate tributarie ed extratributarie la copertura vedete scendere leggermente e dei residui. Tuttavia è molto alta perché si attesta sopra 70% e questo realtà sconta il fatto che.
Abbiamo 90 per l'aumento dell'addizionale, quindi il 90% dell'addizionale entro l'anno successivo e quindi scendere alta la copertura perché sono entrate certe che ha che avremo a bilancio.
Speaker : spk1
Grazie, signor Chignoli, assessore Mangano, prego.
Grazie Presidente,
Per quanto riguarda il mio Assessorato, diciamo che l'attenzione va a quello che il Pop, cioè il programma delle opere pubbliche e si va a confrontare a comparare quello che abbiamo previsto all'inizio dell'esercizio 2022 e cosa abbiamo poi qual è lo stato di avanzamento dei programmi al 31 12 e quindi con il conto consuntivo devo dire che è stato un programma un po' per quanto riguarda il 2022, abbastanza ambizioso perché quota 28 milioni e 45.000 euro. e allora, quando l'abbiamo impostato, lo abbiamo fatto con prudenza, per evitare di scrivere il libro dei sogni, ma questo dato non è altro che rappresenta il programma di mandato e la visione della città che questa maggioranza, per quanto riguarda appunto il settore delle opere pubbliche, quindi reputo opportuno comunicare, citare quelle che so, quali sono gli interventi che erano previsti nel programma e qual è la loro lo stato di attuazione degli stessi. Parto con via Mazzini, con il primo lotto di via Mazzini, che sono 400.000 euro. Abbiamo la progettazione in corso che attualmente ci sono dei lavori dei sotto servizi che sta facendo. Edigas è un intervento suddiviso. In tre lotti del 2022 era preso lo previsti 400.000 euro, 320.000 euro di Terna, 80.000 euro da parte del Comune, abbiamo effettuato la manutenzione straordinaria per 130.000 euro.
Abbiamo ultimato l'ho detto già la volta scorsa in sede di preventivo 2023, perché le opere più complesse coprono più esercizi è il project financing dell'Enel di 3 milioni e 2 di investimenti. La gara si è conclusa a marzo del 2023. viene attivata adesso a luglio. La concessione e poi la società deve progettare, deve presentare il progetto esecutivo entro l'anno successivo.
Eh sì, eh è avviata la pratica per l'acquisizione dell'area la e la realizzazione del parcheggio a sud della Fiera, per quei 850.000 euro, nel 2022.
È prevista la realizzazione del padiglione per il 2022 sono previsti 3 milioni, ma è questo un contributo regionale.
L'efficientamento degli edifici ERP e questi sono reddito e devo dire che tutte queste opere sono finanziate tutte questa delle aree che sono 5 milioni 715. Io l'ufficio ha presentato, ha partecipato, è in graduatoria, ma si è in attesa delle risorse del PNRR, quindi gli uffici hanno fatto tutto, siamo inseriti in graduatoria se ci sono le risorse e le portiamo a casa 5 milioni 715.000,
Dopodiché sono stati fatti due interventi per quanto riguarda la copertura in amianto, che riguarda un magazzino del tipo 1 e la scuola delle battaglie, queste sono stati già effettuate,
C'è il recupero per della biblioteca comunale, questi sono PNRR, 3 milioni e 600.000 euro, progettazione in corso e confronto in corso con la Sovrintendenza.
Recupero della sala civica Earth della Chiesa Santa Maria Rossa, 1100000 anche questi al PNRR è in corso. La progettazione e il confronto con la Sovraintendenza,
La riqualificazione della scuola materna Masi 5 milioni e 600.000 euro sono PNRR. Pure questi i la e i lavori verranno consegnati entro giugno. 2023 lega la gara è stata espletata per intero.
Ristrutturazione delle ex caserme austroungariche a 2 milioni e 200.000 euro parte di Regione Lombardia parte del Comune sono che la progettazione in corso è il confronto con la Sovrintendenza,
L'ampliamento.
Del Museo esplorazione, 210.000 euro. I lavori dovrebbero iniziare a luglio di quest'anno.
C'è l'intervento di efficientamento energetico del centro natatorio comunale, 590.000 euro, progettazione in corso anche qua, una parte Regione Lombardia, una parte del gestore, l'adeguamento infrastrutturale del centro di raccolta Santa europeo, è stato già effettuato 260.000 euro. Queste anche questi sono contributi di Regione Lombardia, poi ci agli interventi straordinari sulla Roggia Firone 180.000 euro. Quindi, come vedete, sono tutte opere previste nel bilancio di previsione tutte finanziate ad eccezione, ripeto, quella della delle.
Nello stesso tempo, per completezza di informazione, nel 2022 ci sono tutta una serie di opere che sono giunte a compimento anche perché finanziate nell'esercizio precedente o inferiore a 100.000 euro, come la manutenzione delle strade rurali, che erano previste per circa 90.000 euro, anche questi sono lavori ultimati come ultimato i lavori, gli interventi di piazza Cameroni come l'area attrezzata della Fiera, come la ristrutturazione di via Bezzecca, come il percorso rurale di via Pasturana secondo, lotto come il percorso rurale tra via Probi, Contadini e Bosco del Castagno,
La nuova rotatoria di via Re di Puglia, i lavori sono iniziati il cantiere, da una settimana sono 600.000 euro, la pista ciclabile battaglie Castel Rozzone partirà a metà di questo mese.
L'adeguamento sismico della Caserma dei Vigili del fuoco. I lavori sono in corso da un paio di settimane. La riqualificazione dello stadio Zanconti per 700.000 euro è stato rifatto, il manto erboso in sintetico e le 2 torri faro, il, il potenziamento, il fotovoltaico del padiglione della Fiera, il bando Axa 172.000 euro e lavori, anche questi sono stati ultimati. L'adeguamento sismico della scuola media palestra grossi 1000000 e 8 e 20, i cui lavori dovrebbero partire proprio oggi.
E infine il verde pubblico ai parchi, che sono circa 400.000 euro. Siamo intorno a 6 milioni di euro di lavori, come avete visto, già conclusi o già tutti finanziati. Desidero sottolineare che tutto quest'opera è stata possibile grazie all'impegno e alla professionalità degli uffici perché, come ho sentito dire, abbiamo colto le opportunità per cogliere le opportunità. È chiaro che ci debbano essere gli uffici adeguati per poter ottenere questa mole enorme di lavoro che è stato messo in campo e che va arricchire il patrimonio della nostra città.
Desidero sottolineare anche che tutte questi lavori si sono stati si realizzano senza aumentare l'indebitamento del nostro Comune,
Perché non abbiamo assunto nessun mutuo. I mutui di gli interessi passivi per quanto riguarda il Comune di Treviglio sono pari al 3,82%, la massima e 10%. Se non erro, impegniamoci con milioni 190.000. Pertanto mi permetto di dire che questa Amministrazione ha agito e ha operato con grande senso di responsabilità, perché quando si fanno le ho sentito faccio soltanto una piccola chiosa.
Speaker : spk2
Sul polo fieristico, dove si è parlato che si è spesso non si è incassato e compagnia bella, glielo dico che quando si fa una struttura, un'opera pubblica, di quelle dimensioni che va, che è proiettata nel medio lungo periodo, tant'è che aumenta l'attività in quella struttura, bisogna essere nelle condizioni di poter fare un investimento è che questo investimento non metta in difficoltà gli equilibri di bilancio e questo difficoltà non c'è, perché quelle opere l'abbiamo fatto elide, l'indebitamento sta diminuendo, grazie grazie assessore, Mangano assessore Nisoli, prego,
Speaker : spk1
Sì, grazie Presidente, buonasera, Consiglieri, per quanto riguarda i miei servizi, allora servizio patrimonio anche nel 2022 si è continuato con quelle che sono le assegnazioni degli alloggi, sia la parte ordinaria, sia quelli a canone concordato, sia a gli quelli di tipo transitorio con il condominio la Corte è stato, redatto appunto il Regolamento Sat per gestire questo tipo di assegnazioni transitorie abbiamo gestito la mobilità, la mobilità abitativa e anche il contributo di solidarietà per andare incontro alla versamento degli affitti. C'è tutta la gestione ordinaria di quelli che sono gli alloggi, i gli edifici commerciali che vengono locati, le caserme e le sedi delle associazioni sia portata avanti l'anagrafe dell'utenza anche nel 2022,
E sono stati predisposti diversi progetti a valere sul PNRR per la riqualificazione e l'efficientamento energetico di.
Degli edifici Earth viale, Buonarroti per 1000000 e via 20 settembre e tutta una serie di altri.
Nostri immobili.
Da efficientare.
Abbiamo portato avanti la gestione degli scarichi industriali, che danno un'entrata di circa 175.000 euro all'anno e questi vengono utilizzati poi per manutenzione rogge e manutenzione dell'ambiente. La gestione delle rogge ammonta a interventi per 574.000 euro, di cui 350.000 ci tornano dal Consorzio di bonifica, e la rimanenza sono mezzi nostri di bilancio. Vengono fatti tutti gli interventi, appunto per efficientare quello che sono le nostre rogge, il nostro patrimonio irriguo specialmente in questi ultimi anni, dove l'acqua irrigua e sempre meno. Purtroppo, per quanto riguarda il settore edilizia e urbanistica, nel 2022 sono state istruite 820 pratiche.
Hanno portato 2 milioni 300.000 euro di oneri. Per quanto riguarda l'urbanistica, si è svolta nel mese di maggio. La Conferenza di scoping del PGT e gli estensori e con l'Ufficio Urbanistica sono andati avanti nella redazione del piano,
Così da poter andare in adozione nel corso del 2023 abbiamo sono stati istruiti e sono stati portati avanti. ha diversi piani attuativi,
Principalmente di rigenerazione urbana. È stato istruito il piano Bianchi.
Che è andato in Consiglio, poi nella nel precedente. Nel Consiglio di settimana scorsa.
È stato.
Istruito l'altro piano di rigenerazione sempre del comparto ex Enel e anche il comparto sempre di rigenerazione del piano attuativo Same,
Mentre per quanto riguarda il piano Baslini.
Speaker : spk3
È stato portato.
Speaker : spk1
Avanti la Conferenza dei servizi alla progettazione per un ulteriore lotto di bonifica. Si è portata avanti anche l'istruttoria e la Conferenza dei servizi della messa in sicurezza della ex Cava Vailata, così da poter andare in.
Nell'intervento di messa in sicurezza e formazione Parco nel corso di quest'anno. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie. Assessore Nisoli, assessore Prandina prego,
Speaker : spk3
Grazie Presidente, buonasera Consiglieri.
L'anno 2022, seppur con alcuni periodi di criticità, a gradualmente segnato il passaggio ad una ritrovata normalità rispetto all'annualità precedente a causa della pandemia, che ha obbligato ad attuare una diversificazione generale.
Speaker : spk1
Dell'attività dei servizi sociali, l'attività del servizio sociale professionale è svolta da ogni assistente sociale all'interno della propria area di intervento suddivisa così in quattro macro aree, anziani, minori e famiglie disabili e adulti marginalità.
Gli interventi per il sostenimento delle rette di ricovero in strutture residenziali o di frequenza in centri diurni hanno comportato una spesa di 700.000 euro comprese le integrazioni delle rette per i non abbienti che sono ospiti della Fondazione anni Sereni i servizi a domanda individuale rivolti a utenti afferente un po' a tutte le diverse aree di intervento del servizio sociale professionale, per cui famiglie in difficoltà adulti, disabili, anziani ammontano a una spesa di 153.374 per favorire poi la mobilità e i trasferimenti in città per le persone anziani residenti, l'Amministrazione comunale ha confermato il servizio di trasporto gratuito omnibus 65 per gli anziani su chiamata degli stessi, con prelievo al domicilio e trasporto alla destinazione richiesta in Treviglio o frazioni. Il servizio è in vigore da fine 2015 e a tutto marzo 2023 ha trasportato circa 70.000 persone negli anni. Ogni Comune afferente all'ambito territoriale ha delegato la gestione di alcuni servizi all'azienda speciale consortile per una spesa di euro 314.786, cioè euro 10,21 pro-capite per ogni abitante, aumentati ora da ulteriori tre euro per abitante, per cui una somma di 13 euro e 21 per abitante per il, biennio 2022 e 23 abbiamo considerato nell'avviso pubblico. Per il terzo settore c'è stato un bando, un impegno di spesa di euro 100.000 a varie associazioni, più altri 33.000 euro per AUSER e Trasporto Solidale, soprattutto per i più fragili ed euro 6.000 per educatori, attività linguistica, bambini ucraini, il servizio sociale è stato impegnato nella realizzazione, poi del CREA estivo e del Kring invernale, in gestione alla cooperativa Città del sole. Al Kristeva hanno partecipato 330 bambini circa e per contenere le rette, l'amministrazione ha messo a disposizione euro 50.000.
Poi, tra gli interventi economici, vorrei segnalare il fondo sociale utenze domestiche, con 270 famiglie che hanno ricevuto euro 500 cadauno per il caro bollette per il car utenze, il tutto per un totale di euro 135.000.
Le persone disabili, seguite dai servizi sociali hanno davvero Mary importanti ben 222 nell'area disabili e 38 hanno usufruito della misura dell'FM a del fondo della nonna autosufficienza che.
Vi parlava prima, il dottor Bugini.
I dati poi dell'attività del reddito di cittadinanza al 31 12. 2021 evidenziano numero 611 nuclei familiari residenti a Treviglio che hanno beneficiato del reddito di cittadinanza, di cui 189 incarico al servizio sociale, 330 incarico al centro per l'impiego e 92 pensioni di cittadinanza,
Le postazioni poi individuate da destinare ai progetti utili alla cosa collettività, i cosiddetti PUC, hanno interessato quattro uffici comunali, due istituti comprensivi e altri enti pubblici. Nel corso del 2022 sono stati attivati numero 11 progetti utili alla collettività.
La rete interistituzionale non sei sola per il contrasto alla.
Violenza sulle donne è stata istituita nel 2013 e quest'anno raggiungeremo i 10 anni.
Per il progetto biennale 2022 mila 22 in accordo di collaborazione con Regione Lombardia, abbiamo ricevuto 129.223. tali risorse sono state ulteriormente integrate con i finanziamenti di Regione Lombardia su di un progetto presentato per l'importo complessivo pari a euro 85.000 rotondo, a cui si sono aggiunti euro 56.000 per le politiche abitative e di lavoro alle donne in uscita dalle case rifugio abbiamo realizzato poi con Risorsa sociale lo diceva bene,
Bugini prima un progetto che va verso l'Anagrafe della fragilità finanziato, dati esse, per comprendere prima i bisogni degli anziani, è stata scelta la via Cellini 93 famiglie. L'indagine domiciliare ha fatto emergere qualche precoce bisogno e casi di grande solitudine e anche richiesta di sostegno al proprio domicilio, cosa che abbiamo fatto. Un progetto sperimentale che tende a cambiare il paradigma, e cioè recarci noi al domicilio del cittadino fragile prima che le problematiche degenerino.
Per le politiche dei servizi educativi. Gli educatori scolastici di Ygea hanno accompagnato nel percorso scolastico i bambini e ai ragazzi e ragazze con disabilità e 53 educatori hanno seguito 143 per ragazzi disabili, con una spesa per il nostro ente di oltre 900.000 euro per l'asilo nido comunale, che ospita 60 bambini per 47 settimane nel 2020 ben 49 famiglie pari all'81% hanno usufruito del buono INPS di euro 272 e molte altre anche della misura nidi gratis di Regione Lombardia, andando quindi alla gratuità totale la spesa per l'Ente dell'unità d'offerta amido giravo lì è di euro 640.000 contro un'entrata di euro 180.000 circa data dalle rette annuali a sostegno delle politiche del sistema 0 6 anni. L'Amministrazione pone sempre più attenzione ai servizi per l'infanzia quale offerta culturale pedagogica e di conciliazione e soprattutto di famiglia al lavoro per le donne lavoratrici, ho terminato grazie grazie, assessore Prandina, Sindaco, prego.
Grazie Presidente, mi scuso, ma ero appunto all'assemblea della STU e scuso anche l'Assessore Bornaghi, che era impegnato su delega del sottoscritto, l'Assemblea di Uniacque quindi sta arrivando, ma visti i tempi metterlo riuscirà ad arrivare in tempo per relazione nelle quindi anticipando io anche la sua parte per quanto riguarda i temi di più stretta competenza mia innanzitutto, e sottolineo viene fatto poche volte, anche perché non ha un impatto diretto sulla parte economica. Poi ce l'ha sui servizi, il lavoro della segreteria generale dell'ente che, oltre a gestire i rapporti con la Giunta il Consiglio comunale ha collaborato per la messa in operatività della Fondazione Giuliani, Cappelli per la ricostituzione della della giuria con Commissione, dalla.
Clementina Borghi e anche per tutte le attività rivolte all'associazione. In particolar modo ha gestito il bando che erogava dei soldi per il caro bollette e così denominato e a seguito anche dalla recente delibera di Giunta. Adesso lavorerà alla riorganizzazione, alla rivisitazione dell'albo delle associazioni per garantire che le associazioni iscritte siano effettivamente operanti. Treviglio, che i dati siano aggiornati, eccetera. Tema importante è anche quello dell'anticorruzione. Trasparenza, dove, nel corso del 2 22, abbiamo ulteriormente rafforzato le attività correlate rispetto all'edilizia.
Per quanto riguarda la parte culturale, i progetti sapete sono in particolar modo quello della riqualificazione del centro civico culturale della Chiesa Santa Maria.
La Rossa, che hanno visto nel 2022, è l'assenza di contributi e i primi passi verso,
Progetti definitivi che passano ovviamente anche dal parere della Sovrintendenza e quindi da un confronto che è in atto e che speriamo si concluda in modo positivo in modo da poter avviare i lavori poi c'è l'ampliamento, è unisex esplorazione che verrà realizzato nel corso di questa estate grazie a un contributo regionale e ha una quota del Comune, è stato un lavoro anche quello significativo, perché ha realizzato in collaborazione con più con l'associazione, ma Explora, partecipando a un bando, inserendo poi progetto anche dei progetti dei distretti del commercio e investimenti anche sugli impianti sportivi. Lo stadio Zanconti che sia completato nel 2022 grazie alla all'intervento inserito nella convenzione urbanistica con la Bianchi,
I la piscina comunale, siamo riusciti a tenere il contributo e adesso diventerà attuativa. E poi ci sono i temi della palestra grossi e viale Piave, per la quale si è lavorato alla progettazione, che non ha un riscontro economico diretto in termini di rendiconto ma efficace ed è importante perché l'adesione di una serie di bandi, come raccontava l'assessore, Mangano per me e poi di portarli a termine nel momento in cui i soldi vengono effettivamente erogati. Un altro capitolo generale, che non ha un impatto economico, ma che ha raggiunto gli obiettivi della dell'Amministrazione, riguarda la riorganizzazione dei servizi cosiddetti demografici e sportello unico, dove c'è stata una riorganizzazione che si completerà poi in una seconda fase che stiamo attuando.
In queste settimane, ovvero la completa riqualificazione anche di tutta la parte al piano terra del Comune dove agli uffici verranno completamente rinnovati rifatti, sia per andare nella direzione di garantire spazi sempre più adeguati e confortevoli ai lavoratori e, di conseguenza anche ai cittadini che ne usufruiscono. E poi un altro tema spesso sottovalutato e riguarda tutta la parte elettorale, con la costituzione di due nuove sezioni è l'importante lavoro che Treviglio, garantisce poi circondariale anche agli altri Comuni, ci vedrà impegnati per le elezioni amministrative ed europee, insomma, è sempre importante sottolineare anche questo compito molto significativa alla parte dei sistemi informativi dell'ente che stiamo rendendo sempre più consolidata e che abbiamo intenzione di potenziare anche in termini di risorse umane perché, chiaramente.
Abbiamo fatto una scelta importante, che si è accavallata, peraltro, col periodo emergenziale del Covid, che è stata quella di un nuovo gestionale, di un passaggio, a una gestione più evolute, efficiente ed economica dei processi delle procedure interne, si sta completando l'ultimo settore che doveva transitare in questo nuovo gestionale che è quello del personale e a questo si è ormai aggiunta un'attività costante di formazione dei nostri dipendenti e la partecipazione ai bandi PNRR per il quale abbiamo ottenuto 718.000 euro di contributi che serviranno da una parte per l'identità digitale SPID ce dall'altra, per tutta la parte di nuovo sito e implementazione dei servizi digitali, le abilitazioni a Claudio, l'adozione della piattaforma PagoPA implementando i servizi, il potenziamento dell'Appio e la piattaforma delle notifiche digitali, quindi un intervento importante di quel punto oltre 700.000 euro a cavallo tra il 23 e 24 che segue tutta una serie di interventi già in atto come quello del nuovo sito web e la implementazione della della collettività.
Wi-Fi e le dotazioni hardware che sono state messe a disposizione del personale.
Sottolineo anche il lavoro dell'ufficio personale, che ha gestito 10 procedure di reclutamento del 2022. Un anno caratterizzato, lo abbiamo detto in apertura, è da con concorsi di più enti e quindi c'è stata una forte mobilità che ha visto noi guadagnare risorse e una votazione ma ovviamente in termini di procedure di dall'ufficio sono state molto significative e quindi è giusto ringraziare. Sottolinea anche il lavoro dell'Avvocatura civica docente che abbiamo fatto qualche anno fa, che sicuramente ha permesso un risparmio economico, ma anche efficientata. La struttura dell'ente perché l'Avvocatura, oltre a gestire una serie di pratiche, gestisce rilascia anche.
Pareri nel corso del 2022 sono stati rilasciati, ad esempio, 53 pareri, e sono molte le dinamiche di contenziosi che vengono gestiti, devo dire, non ha una percentuale, ma credo di non andare lontano dal centro per centro rispetto alle cause vinte vedo che il Segretario,
Annuisce e questo ovviamente sottolinea da una parte l'ottimo lavoro dell'avvocato Buratti, ma anche dei nostri funzionari in merito a questo per conoscenza già uscito sulla stampa,
Un po' indispettito perché sono stato contattato. Non so quale sia stata la ponte se non i siti che vengono nominati pubblici, ma siccome se ne ha parlato a lungo in questo Consiglio comunale,
Vi do conto anche dell'esito dei ricorsi promossi da cui le farmacie, rispetto alla delibera 44 del 2022 che aveva ad oggetto la revisione della zonizzazione e da Brescia, con le sentenze a 7 2 a settembre del 24 aprile, ha respinto tutti i ricorsi, confermando quindi la legittimità delle procedure e dei provvedimenti che questa Amministrazione ha adottato e del corretto esercizio dei poteri discrezionali che completano nell'ambito della pianificazione comunale in ambito farmacia. I ricorsi sono stati respinti in ordine a tutte le contestazioni proposte dei ricorrenti con addebito delle spese legali. Quanto ricorso proposto invece agli assegnatari della farmacia. 8, avverso il diniego allora opposto dal Comune alla richiesta di collocare la sede fuori dal perimetro assegnato. Lo stesso è stato dichiarato ovviamente improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse. Le sentenze sono disponibili e visibili e scaricabili sul sito giustizia amministrativa. Punto it e colgo ovviamente l'occasione di cui dicevo prima per sottolineare che ancora una volta l'utilità giudiziaria evidenziato da un lato la correttezza dell'amministrazione e di conseguenza perché gli atti da che noi adottiamo sono figli di pareri e di supporto dei nostri uffici, che ringrazio per la competenza e le serietà professionale che hanno dimostrato anche in questa occasione. Per quanto riguarda la sicurezza nel 2022.
Ne sono stati molti investimenti in termini di videosorveglianza e molte le attività rispetto alla tutela della sicurezza, circolazione stradale. C'è stato un passaggio di consegne che ha una valenza anche significativa. Quindi, la competenza rispetto alla segnaletica orizzontale dall'Ufficio Tecnico è passata direttamente alla Polizia locale e quindi abbiamo ridotto dei passaggi ed efficientato queste dinamiche e quindi anche in termini poi, di riscontri economici all'interno dello strumento della pianificazione dell'ente. Chiaramente incrementano alcune risorse sulle sulla sicurezza e altre decremento importantissima. La collaborazione del delle altre forze dell'ordine e anche delle associazioni di volontariato, e in particolare quelle di Protezione civile, che però garantiscono anche un supporto importante in occasione delle manifestazioni, e quindi anche lì si fa un aumento.
Di risorse nel 23, ma nel 22 si dà atto dei contributi che sono stati ovviamente erogati, che anche di due progetti, uno sul benessere animale, uno rispetto alle dotazioni della Polizia locale che si è concluso positivamente. Quindi garantendo ulteriori risorse. Tornando i campi culturali, continuiamo a garantire lo SPID. Sono stati molti gli utenti dal 2022 abbiamo ripreso anche i corsi e la parte dei corsi che si è sviluppata in collaborazione con la BF col CPA.
Di Treviglio dal CIPE a Bergamo e abbiamo avviato del periodo ottobre-dicembre 17 corsi,
Con tutta l'offerta variegata, che peraltro.
Anche un corso al quale tenevamo molto, qualora alla scoperta di Treviglio che è stato promosso direttamente la biblioteca, con la partecipazione di 23 ai cittadini che diventano sostanzialmente divulgatori culturali e quindi anche nel processo che stiamo facendo di promozione della città, promozione che passa da azioni congiunte di marketing territoriale, alcune scelte che abbiamo fatto in questi mesi, ma in quella direzione, dal rilancio pieno di video, musei e.
Già nel 2022, abbiamo avuto ottimi dati. L'inizio 2023 sta confermando questa indicazione anche in relazione all'estensione dei musei inseriti all'interno di abbonamento. Musei in vista di Bergamo, Brescia, in questi giorni le proposte che abbiamo fatto hanno avuto sicuramente un grande risultato, così come nel 2023, stiamo vedendo i risultati di una scelta che ha iniziato alle ore 22 e che ha un impatto nel rendiconto. 22, che è quella della stagione teatrale del Teatro Nuovo Treviglio che.
È nata proprio nel periodo più difficile. Avevamo con la FFP2 poi distanziamento a teatro e poi però era una scelta che andava fatta a mio modo di vedere in quel periodo, e infatti ha avuto poi nel finale del 2022 l'avvio della seconda stagione. E altro che meraviglia che sta andando molto bene. Abbiamo avuto tutte le attività dell'estate dell'inverno, il cinema all'aperto, in collaborazione con Anteo tutte attività che riproporremo anche nei prossimi giorni con ulteriore slancio, ma che affondano in questo 2022, particolarmente significativo per il rilancio delle attività. Ovviamente sulla parte culturale, moltissime collaborazioni con le associazioni del territorio,
Col Teatro Filodrammatici polvere. Chi ha organizzato la manifestazione della pesa è all'interno del Comitato di 500 anni del San della Madonna delle Lacrime. Il Festival Treviglio, città d'arte e l'attività di Viaggio in Lombardia e quindi un'attività particolarmente dinamica, che vede però anche al centro il tema delle biblioteche che sono.
Esplosi in termini di numero di prestiti di utenti. Tant'è che anche la stampa ha dato notizia del fatto che le biblioteche di Treviglio fossero dalle più performanti all'interno della Provincia, anche più del capoluogo, e questo ci rende particolarmente contenti all'interno videoteca. C'è lo spazio di educati, ne parlavamo che nei giorni scorsi, con Presidente della Fondazione della Comunità, Bergamasca lo spazio che ha un po' faticato ovunque a partire qui ha avuto un riscontro positivo anche grazie alla collaborazione di dirigenti scolastici del servizio sociale dell'ambito che hanno convogliato. È un po' le famiglie e i ragazzi, sul punto dice educati, chiamiamo appunto all'interno della virtuosità dal punto di vista sportivo.
Ho sottolineato in più occasioni il.
La dinamica del Covid che ha visto la città tenere, grazie al ruolo delle associazioni e alla collaborazione, l'Amministrazione comunale e quindi questa tenuta forte del periodo più difficile, se poi riverberato nel 2022 con una.
Impegnativa attività all'interno di palestre.
E del palazzetto, che hanno raggiunto il picco massimo di occupazione, quindi, è tante richieste e siamo riusciti ad ottimizzare gli spazi, il palazzetto è stato anche teatro di molti concorsi pubblici e di molte manifestazioni, confermando tutte le sue potenzialità che,
Ovviamente ci auguriamo di esprimere ancora più significativamente. Nel corso di questo anno sono stati organizzati numerosi tempestivi, sia all'interno di spazi comunali, in aggiunta, ovviamente, all'attività del Cré, e i progetti di inclusione vera.
Sono stati numerosi, quindi dando seguito ai progetti cronache a seguito di bandi. Ma come abbiamo sempre detto, l'abbiamo mai fatto un progetto esclusivamente per un bando. Abbiamo proposto messo i progetti nei bandi semplicemente per cercare di avere risorse, ma i progetti stanno andando avanti. Comunque sono andati avanti comunque a prescindere significativo. Ovviamente, la riqualificazione dello stadio Zanconti è stato l'intervento di edilizia sportiva più importante. È stato riproposto anche il bando Sport che si è evoluto perché a.
Continua a essere indirizzato non più all'erogazione semplice di contributi economici, ma ingaggi alle associazioni nel promuovere eventi sportivi, formazione del peso del personale o dei volontari e acquisto di materiali dalla pratica sportiva. A proposito di formazione, l'Ufficio Sport continua a essere il referente per la sostituzione del territorio per tutto il discorso di defibrillatori, perché anche lì non è che è successo il fattaccio, c'è stata l'esplosione di sensibilizzazione e poi si perde l'efficacia, anzi, abbiamo rilanciato, implementando la presenza dei defibrillatori, ma soprattutto contando sulla formazione costante.
Speaker : spk2
Chiudo con un altro tema che riguarda i capitoli affidati a il sottoscritto in qualità di Assessore, che è quello dello sviluppo economico delle imprese del territorio, il suo papà nel 2022 rendicontato il bando dei distretti del commercio nel 2020, sono stato si riproduca dove eravamo pronti, ma si è chiusa. La rendicontazione è quello era un bando che la VAS 100.000 euro e allo stesso tempo supportato.
Collaborato con il distretto del commercio per la partecipazione al bando dei distretti 22 24, con l'ottenimento di un contributo a 630.000 euro, di cui 200.000 su una bando chiude il 26 maggio e mi risultano già numerose adesioni che danno ai nostri commercianti la proporzione. Navi tra attività commerciali del Distretto e contributo della più alta di tutto il territorio bergamasco, e anche questo ci rende particolarmente soddisfatti.
Abbiamo approvato, concluso l'iter della zonizzazione delle farmacie, che non è stato poco impegnativo e continua l'attività di coordinamento degli eventi che fa capo allo sportello unico e 20 e che abbraccia più settori per l'Ufficio, cultura, dall'Ufficio, Sport, l'Ufficio, Lavori Pubblici, l'Ufficio Ambiente e quindi c'è una cabina di regia costante che ci permette di programmare e la Polizia locale e ci permette di programmare al meglio le attività di comunicarli soprattutto di gestirle positivamente.
E i SUAP ha concluso anche l'Osservatorio economico. È stato presentato pochi giorni fa l'ultimo Osservatorio economico. Ho fatto con quella formula perché provvederà nei prossimi giorni, anche ad a seguito a un obiettivo che è nato nel 2022 si concretizzerà quest'anno, che ha un'analisi del tessuto commerciale cittadino un po' più approfondita e quindi con interviste, analisi sul campo, eccetera, che andranno a integrare i numeri che comunque esplosivi importanti e che l'Osservatorio economico, con grande professionalità, ci ha fornito anche rispetto all'anno. 2022, raccontando in una città ancora dinamica dove il ruolo del commercio è sicuramente è positivo e molto considerato anche dall'amministrazione.
Ho visto che va all'Assessore, chiedo se non sia da lui la sua parte.
Speaker : spk1
Prego.
Pregiatissimi signori e signore Consiglieri in ordine alle attività dell'assessorato, alla sostenibilità ambientale nel 2022, tralascio ovviamente quella che è la gestione ordinaria d'ufficio e che riguarda anche, ovviamente, a gestire il. La gestione del servizio di igiene urbana a mezzo del gestore piuttosto che le attività ambientali,
Gli disinfestazione e contenimento della zanzara tigre e interventi di derattizzazione e il monitoraggio costante dell'acqua dell'aria e l'azione di monitoraggio sull'amianto, il 2022 come attività peculiari sia qualificato, ovviamente, per quello che è stato tutto l'iter già più volte riportato in questa sede di introduzione della raccolta puntuale, in quanto, a seguito delle due zone sperimentali.
Dove per l'appunto si era avviata negli anni precedenti la raccolta puntuale, nel 2022 si è provveduto a consegnare a distribuire i contenitori microchippati a oltre l'85% delle utenze, il tutto è stato preceduto da una campagna informativa che ha visto cinque incontri pubblici, con il coinvolgimento di più di 1.000 residenti, incontri con gli amministratori condominiali a cui sono seguiti diversi sopralluoghi, nonché anche sopralluoghi presso vari imprese ed enti. Novembre dicembre sono stati mesi della distribuzione ove si è posto in campo un servizio, direi importante, in quanto la distribuzione è stata garantita in modo ordinato e fluente anche grazie, oltre al numero di operatori presenti al sistema della appuntamenti che abbiamo posto in essere come peculiarità.
Speaker : spk2
Di Treviglio.
Speaker : spk1
Sia quindi provveduto anche a portare in questa sede la modifica del regolamento di igiene urbana che, per l'appunto ha recepito l'introduzione della nuova modalità di raccolta dell'indifferenziato nonché.
L'istituzione anche di altre buone prassi ambientali e le istituzioni e, da ultimo, della figura dell'ispettore ambientale.
Il 2022 si è caratterizzato anche dall'inizio dei lavori di riqualificazione del centro,
E di raccolta di Santu proprio a seguito di un bando di Regione Lombardia da cui abbiamo ottenuto per l'appunto 256.000 euro. Bando promosso dall'assessorato all'ambiente, regione Lombardia e che riguardava le.
Generale le riqualificazioni, le manutenzioni straordinarie.
Speaker : spk3
Dei centri di raccolta,
Nello specifico si è provveduto a diverse opere, fra cui il rifacimento della pavimentazione interna e la manutenzione della rampa di risalita, tra cui anche delle balaustre, l'introduzione della cartellonistica, anzi, quando verrà introdotta nei prossimi giorni sostituzione dei corpi illuminanti posa di una nuova tettoia in lamiera con relativo impianto fotovoltaico installazione di un nuovo sistema di videosorveglianza. nonché la manutenzione straordinaria della pesa di ingresso e del e del cancello i lavori si sono appena concluse, al netto ovviamente, di qualche.
Questioni tipo quella che accennavo prima di calzari da sistemare,
Il 2022 è stato anche l'anno in cui si è concluso sostanzialmente l'iter,
L'iter processuale in merito alle sanzioni elevate nel 2012.
In ordine al errate escavazione in falda da parte della società Osim.
Furono rilevate per l'appunto all'Ufficio Ambiente sanzioni nel 2012, quindi si è.
La società sanzionata ha provveduto a ricorrere. Si è giunti quindi a giudizio di Cassazione e che ha visto soccombente la parte ricorrente. Pertanto il l'Amministrazione andrà a beneficiare in toto dell'azione delle delle suddette sanzioni, oltre, ovviamente, gli oneri relativi. Sul punto devo rilevare l'alacre operato in questo decennio del dell'Ufficio Ambiente e supportato vivamente da una forte convinzione da parte l'Amministrazione comunale nel perorare per l'appunto le diverse azioni in giudizio. Analoga questione ha riguardato anche le sorti di alcune sanzioni rime in in ordine a delle bonifiche agricole avviate nel 2016. Anche qui si è concluso l'iter, l'iter processuale in giudicato, non avendo i sanzionati ricorso in in terzo grado di giudizio in Cassazione. Da ultimo, concludo dandovi il dato della raccolta puntuale, che fossero già premesso nello scorso Consiglio, il dato puntuale su base Ispra del tasso di differenziazione nel 2022 e ha mantenuto, diciamo così, costante, il lieve trend di crescita degli ultimi anni e si è attestato al 77%.
Grazie, Assessore Bornaghi, dichiaro aperta la discussione, invito a prenotarsi chi vuole intervenire.
Non ci sono consigliere Molteni.
Speaker : spk2
Semplicissima scusi tutto grazie, Presidente, la semplicissima domanda, visto che slitterà somme non solo al Consiglio comunale di fine maggio,
Interpellanze in merito alle sanzioni comminate.
Per il non rispetto della direttiva ATL o presunto tale, quindi fino a giugno non ho risposto, volevo sapere dall'Assessore Tugnoli come sono state inserite a bilancio le sanzioni che sono state comminate per il mancato rispetto della ZTL, alcune sono state anche oggetto del ricorso al giudice di pace e che appunto nella mia interpellanza chiedo di sapere dove sono state inserite eventualmente che procedura ha in mente di ente di avviare qualora appunto le contestazioni andassero a buon fine. Grazie.
Consigliere Vavassori,
Speaker : spk1
Grazie Presidente, allora mi corre l'obbligo di ringraziare tutti gli Assessori per quanto hanno espletato in merito ai documenti e rendicontazione. di della gestione 2022, allora in primis ringrazio l'Assessore Tugnoli, perché nel suo andamento di cassa ha manifestato solamente o con molta attenzione anche quali sono stati gli aspetti positivi di questo trend che è in crescendo e ci permette di avere degli avanzi di cassa da poter gestire e investire nel futuro. Che non è una cosa da poco. L'altra cosa. Per quanto riguarda l'intervento dell'assessore Mangano, mi permetto di fare una sottolineatura quando lei ha detto libro dei sogni io lo definirei i sogni che si concretizzano e questo me lo sento di dire in tutti gli altri ambiti, perché riscontrando un po' le attenzioni della della cittadinanza alla gente con cui si ha a che fare, non si può riconoscere il fatto che questa qua, questa comunità, questa questo Comune sta lavorando nella direzione che permette a tutti noi di poter pensare di essere sulla strada giusta. L'altra cosa che mi è piaciuta e l'assessore Prandina no, visto i grandi investimenti che si sono fatti l'attenzione che si ha e le offerte che danno. Anche qui mi sento di dire una cosa a vantaggio di tutto quanto lei ha detto. Confrontandomi col territorio, ho la fortuna il piacere di conoscere persone che scelgono Treviglio per i servizi che offre, e non è una cosa da poco da sottovalutare. è ovvio che se guardo a tutti i numeri che i vari Assessori hanno espletato, c'è solamente da dire stiamo andando nella strada giusta, prove anche valido sottolinearlo questo passaggio perché se questo territorio cresce, cresce per i vari ambiti mi riferisco allo sport e attenzione che siano mi riferisco al commercio mi riferisco a tutte quelle attività che vanno a convergere e fanno sì che questa città diventi attrattiva e permetta a tutte le comunità di potere espletare quello che è l'idea di città che ci permette di essere a te attenta ai servizi sociali di essere attenta al territorio, di promuovere il commercio, di dare opportunità ai ragazzi nell'aggregazione sportiva. pertanto, anche guardando un attimino un po' più in là, abbiamo un impegno importante che il PGT, che ci permetterà di aumentare ancora l'attenzione su questa città, per cui non posso altro far altro che sì, è vero, faccio parte della maggioranza, ma mi sento anche di portare la voce dei cittadini che ci hanno sostenuto nel votati nel confermare che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta, pertanto ringrazio tutti i vari Assessorati per quanto hanno espletato grazie.
Consigliera. Gatti,
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
2022 è stato l'anno del post pandemia, della voglia di ritorno alla normalità, della ripresa economica dell'aiuto concreto, la nostra cittadinanza del ritorno allo stare insieme e condividere percorsi, esperienze e progetti finalità,
L'anno giubilare per eccellenza 500 anni del nostro miracolo, di cui tutti i trevigliesi sono sentitamente orgogliosi l'anno delle giornate del FAI di primavera che hanno visto come protagonista il nostro Comune fa scoprire il fascino e i luoghi del nostro territorio, le bellezze culturali e artistiche della nostra città. città che, oltre ad essere bella, è una città che dal forte carattere solidale e che farete.
Il mio intervento non vuole limitarsi alle cifre o ad un semplice elenco della spesa delle cose che questa Amministrazione ha fatto, ma vuole focalizzarsi con quanto impegno, questi amministratori hanno cercato insieme ai dipendenti di far crescere Treviglio. È una città che cresce ogni giorno. Un'amministrazione disponibile al dialogo, al confronto competente e che con passione cerca di valorizzare il patrimonio, aiuta le famiglie indigenti o in difficoltà economica, partecipando anche ai contributi regionali o del PNRR.
Investe trova soluzioni, risolvere problemi, avviene immobili per mettere in sicurezza la città, renderla più vivibile, più bella e più smart.
Il 2022 è caratterizzato soprattutto dalla priorità di garantire la qualità e la quantità dei servizi che per questa Amministrazione sono da sempre il focus.
Abbiamo affrontato numerose difficoltà prima la pandemia e la conseguente gestione della campagna vaccinale. La guerra in Ucraina, la crisi energetica ma nonostante tutto, si è cercato la sinergia con tutti gli enti, le associazioni, le forze dell'ordine, le famiglie, le scuole, le attività commerciali e con i privati, che offrono un valido contributo in tutte le manifestazioni, da quelle religiose a quelle civili e, potrei politiche.
Con entusiasmo.
E grande attesa la città ritornata a vivere senza restrizioni, un 2022 pensato con un programma ricco di appuntamenti per tutte le età,
Il polo fieristico è stato di indubbia utilità sanitaria prima per i tamponi antigenici e successive e successivamente centro di una grande campagna vaccinale è stato protagonista del Salone, orienta indirizzato ai ragazzi.
E alle ragazze della scuola secondaria di primo grado, che hanno potuto trovare ampio spazio in 21 scuole secondarie di secondo grado, patrocinato dalla Provincia di Bergamo e arricchito anche dai vari incontri di approfondimento,
È stato protagonista di numerosi eventi ed iniziative sia di carattere istituzionale che ludico qui. Numerose sono state le manifestazioni, gli eventi, gli incontri e congressi, un collegamento strategico con Milano Bergamo, Crema, Brescia, tanto frequentato da credere vivamente nella realizzazione di un nuovo padiglione polifunzionale, rendere Treviglio ancora più viva nei prossimi anni.
Buona la stagione sportiva e la sentita adesione alle serate dallo sport.
Treviglio ha dato prova di essere una città che crede profondamente e fortemente nei suoi.
È pronta ad ascoltare le loro istanze attraverso tavoli di confronto con i ragazzi delle scuole superiori e attraverso il Consiglio comunale che invece coinvolge gli studenti delle seconde medie per dar voce alle loro opinioni, richieste, idee e punti di vista, pareri, discutere e fare proposte quindi ascoltarli, renderli davvero protagonisti del nostro futuro e farli sentire parte della loro città.
2022 hanno del cambiamento della raccolta sperimentale dei rifiuti urbani finalizzati alla tariffa puntuale per garantire e migliorare l'efficientamento della raccolta differenziata sul nostro territorio. Cittadinanza che non è stata lasciata sola, ma è stata guidata con diversi incontri pubblici, con l'obiettivo di produrre meno rifiuti non differenziabili.
Un anno caratterizzato ad un ritorno alla normalità, la biblioteca ritornata a pieno regime è diventata protagonista dell'alternanza, scuola lavoro con l'Istituto Superiore, Zenale e Butinone, protagonista delle variazioni per i bambini e per i ragazzi, è stata d'aiuto nelle visite guidate nel nostro territorio ha condiviso un progetto Abc, corsi, corsi amatoriali di lingue di cittadinanza, corsi ASA e OSS di cucina basi, in collaborazione con la Scuola di F,
Il TNT, altro grande protagonista di un inizio della stagione teatrali, fortemente voluta da questa Amministrazione.
Una parte fondamentale è l'attenzione che pone al capitolo dei servizi sociali, capitolo che cerca di rendere concreta, allunga alleanze tra le persone, che cerca di dare pari dignità, l'individuo e aiutare le famiglie meno abbienti, che pensa concretamente ai genitori e alle mamme lavoratrici. Coopera con l'assistenza educativa per favorire l'inclusione da contributi per le nostre scuole statali e paritarie per migliorare l'offerta formativa. Ha un occhio di riguardo verso il terzo settore, progetti ed attività assistenziali, e prosegue nell'attività di coordinamento come Ente capofila della rete interistituzionale del progetto. Non sei sola. Collaborando insieme all'ATS, la Polizia locale e di Stato, la SS Tiberga muove che attivato il percorso rosa le Forze dell'Ordine, il Procuratore della Repubblica Sirio centro antiviolenza nel nostro ambito, la Commissione pari opportunità e il nostro Consiglio delle donne,
Tanto altro si è fatto per aiutare la ripresa economica e le attività dei nostri commercianti tanto preziosi per la nostra città. Numerose le ansie, le iniziative, ricordiamo il vinta. Lo Sbarazzo i concerti estivi Winter in Treviglio con la pista di pattinaggio, installati in piazza Setti, oggi di indiscusso luogo di aggregazioni, il mercato della terra Treviglio in gioco Treviglio, libri insomma un'amministrazione disponibile al dialogo che si mette in gioco e ci mette la faccia in tutto ciò che fa e di cui siamo fieri di farne parte.
Speaker : spk1
Grazie altri Consiglieri che vogliono intervenire,
Non ci sono prenotazioni, consigliere natura.
Speaker : spk3
Alleva parliamo nel bilancio consuntivo 2022, trattiamo quindi dalle entrate, prendiamo atto delle novità che sono stati nel 2022. Purtroppo, nel giro di pochi mesi la Giunta ha deciso di aumentare l'IRPEF, che è stato portato l'aliquota massima aumentato. Le tariffe relative ai canoni dell'insieme delle attività commerciali è aumentata la TARI che tra l'altro aumenta anche quest'anno e non solo ma sono aumentate anche le tariffe relative all'utilizzo di alcuni spazi comunali. siete andati a fare cassa praticamente su tutto, a fronte di un bilancio che è, stando ai vostri numeri, vostre parole, è così florido e così solido che sembra incredibile che vi siete attaccati proprio anche delle cose minime, dalla tariffa per l'utilizzo degli orti comunali che raddoppiato oppure alla nuova sala studio realizzato a spese dello Stato, e voi avete deciso di mettere a pagamento. A questo si è aggiunta la convenzione con Treviglio Futura, di cui abbiamo parlato poco fa, e tutti i nuovi parcheggi a pagamento, oltre all'aumento delle tariffe, ulteriori sacrifici che sono stati richiesti ai trevigliesi dall'altra parte. Vediamo una straordinaria iniezione di entrate straordinarie grazie al PNRR, ovvero a quei fondi che grazie al Governo, contro cui una parte politica, la parte politica che voi rappresentate ha fatto aspre polemiche e altre campagne elettorali, salvo poi incassare i soldi e tagliare i nastri.
Speaker : spk1
Come se niente fosse. Ma entriamo nel dettaglio delle singole.
Iniziative che avete illustrato.
Ho anche delle domande, per cui poi se è possibile avere delle risposte.
Per quanto riguarda la gestione degli alloggi pubblici, innanzitutto relativamente alle assegnazioni degli alloggi SAP.
I quelli a canone concordato, vediamo assegnati nel 2022 13 alloggi di proprietà comunali, 19 alloggi Aler l'anno precedente, nel 21 sono pervenute 73 domande per gli alloggi comunali e 200 domande per gli alloggi Aler, e quindi vorremmo avere il dato aggiornato al 22, quindi quante domande sono pervenute?
Relativamente al contributo regionale di solidarietà, quel contributo che va ai nuclei familiari assegnatari di SAP in difficoltà economica, di carattere transitorio, a sostenere i costi della locazione sociale sappiamo, abbiamo letto, ovviamente col chi sono i destinatari, eccetera leggo dalla relazione che nel 2019 avete ricevuto 61.900 euro nel 20 sono aumentati 80.300. nel 21 diminuiscono 79.500 nel 22 e diminuiscono ancora 67.000 leggiamo. L'incremento del contributo del 15% tra il 19 e il 20 è dovuto a rigore dell'Amministrazione comunale nella gestione del patrimonio abitativo pubblico.
Andando incontro alle necessità dei nuclei familiari in comprovate difficoltà e attivando i procedimenti di recupero coattivo,
Domando quindi se l'incremento tra il 19 e il 20 è dovuto a una maggiore rigore e una maggiore efficienza. Motivare i decrementi tra il 21 e il 22, quindi i due successivi decrementi,
Gestione del polo fieristico. Preferireste che ne parlassimo, però siamo qua per leggere un bilancio totale. Incasso del 2022 35.000 euro di spesa di incasso scusate a fronte di spese per 250.000 euro, quindi perdita netta di 215.000 euro, e stiamo parlando tutta di parte corrente, quindi, ovviamente, come sapete bene, è quella parte che serve per pagare i servizi del Comune. Eppure, sempre nella relazione.
Leggiamo che il 2022 è stato l'anno del boom di Treviglio Fiera con 85.000 visitatori in sei mesi. La sinergia con l'organismo gestore degli spazi è stata determinante. Eccetera, eccetera, eccetera.
Se il 2002 2022 è stato l'anno del boom, con una perdita di 215.000 euro, siamo messi proprio bene, capisco che qualcuno si arrabbi quando sente queste cifre e vuole guardare un po' più in là, diciamo, nell'ordine del secolo, ma noi siamo chiamati a commentare il bilancio del 2022 e a questi numeri e alle previsioni che avete fatto nel preventivo 23 25 dobbiamo attenerci.
Ovviamente noi non è che godiamo nel vedere questi numeri, ma noi, come voi, tifiamo Treviglio e quindi ci auguriamo che a un certo punto ci sia lo switch da che la Fiera dreni risorse dal bilancio a chi ne porti nel bilancio, perché oggettivamente, investire milioni di euro per incassare 35.000 euro ad oggi questo dobbiamo chiamarlo col suo nome. C'è un fallimento. Ad oggi, poi ci auguriamo che le cose cambino.
La riqualificazione dell'asse urbano, prima circonvallazione, approvata dalla convenzione con la STU, è che comporta il passaggio, nel corso del tempo, di 1.200 parcheggi da gratuiti che sono oggi a pagamento, con un aumento delle tariffe, altra tassa occulta a partire dal 22, dal che partirà approvate nel 22 che partirà nel 23, altro regalo che è stato fatto.
Post-elettorale. Se la contropartita poi, è il ring come è stato descritto come è stato presentato e più che gli obiettivi del Piano della sosta che, è vero, sono stati condivisi perché erano obiettivi. Secondo noi ottimi condivisibili erano obiettivi che parlavano di più sostenibilità dei trasporti all'interno della città, riduzione del traffico, veicolare maggiore vivibilità degli spazi urbani. Questi erano gli obiettivi, ma direi che la convenzione risponde di più alle esigenze della STU. Quindi, fondamentalmente fare cassa e questo lo dimostra questo ring come ha disegnato come è progettato quindi con una collocazione degli stalli a pagamento praticamente funzionale all'incasso, che è stato da tutti gli spazi possibili e poi nella relazione del Piano esecutivo della sosta, al di là di tanti sogni i tanti filosofie ci sono i numeri e quindi ci danno anche quelli che sono gli scenari di traffico attesi di questo.
Di questa trasformazione cioè meno 6%, della pressione veicolare sul centro storico, con però alcune radiali esterni e alcuni punti della rete, che vanno invece a vedere un aumento del traffico, quindi.
Viene scritto, nero su bianco che prevalgono lungo la circonvallazione, ingorghi gli aumenti di traffico rispetto al.
Al numero complessivo e diciamo la percentuale complessiva, quindi qualche beneficio sicuramente, ma anche tante criticità per cui rispetto alle dichiarazioni di intenti non si coglie in modo eclatante la positività dell'intervento dati dell'Osservatorio economico 2022 vediamo che dal 21 al 22 cala ancora il numero degli esercizi commerciali nel centro storico che tocca il minimo dello storico trentennale di cui l'Osservatorio a memoria,
Sul tema dell'edilizia pubblica, bene, abbiamo già detto l'intervento sulla biblioteca comunale, tema che è stato portato anche in auge durante la campagna elettorale. Bene l'intervento sulla Chiesa Santa Maria la vostra bene benissimo gli interventi che erano dovuti a tesi di messa in sicurezza e adeguamento della delle palestre e delle scuole relativamente alla nuova palestra in via Del Bosco, si legge che.
Non è ancora conclusa la validazione del progetto esecutivo a causa delle variazioni dei prezzi, però non si capisce e chiedo perché l'aumento dei prezzi debba incidere sugli oneri convenzionali già pattuiti.
Sul tema del decoro urbano veniamo che,
A fronte di quello che è stato fatto nel 22 vengono programmate nuove piantumazioni di quelli su morti o comunque venute meno a causa della siccità del periodo estivo costo previsto. 10.000 euro ci sembra un po' poco.
Per quanto riguarda poi i servizi generali, c'è un passaggio di cui chiedo spiegazioni, cioè sì, leggiamo che chi ha scritto la relazione lamenta una serie di pratiche arretrate che hanno comportato un surplus di lavoro e auspica auspica l'innesto di nuove risorse di nuovo personale.
Però abbiamo visto nel DUP 23 25 che.
Questa previsione, cioè c'è una riduzione, si prevede una riduzione della spesa di 100.000 euro nei due anni. Quindi, se ci potete spiegare se questo è un auspicio che.
Così, oppure se fare una previsione della vostra intenzione politica.
Cultura viene presentato Los nella relazione lo spazio più due Clementina Borghi per cui avete, come abbiamo letto, incamerato un bel contributo da parte dello Stato e avete sbandierato in campagna elettorale perché questo era il primo punto su quei manifesti 6 per 3 che hanno campeggiato per qualche mese in tutta la città dal titolo perché Treviglio è cultura,
Naturalmente, in una relazione di 442 pagine dove sono citati numeri tante cose, gli incontri.
Della biblioteca ai partecipanti, ai corsi che sono stati organizzati, eccetera, eccetera. Vi siete guardati bene dallo scrivere le modalità di accesso, cioè che avete fatto una delibera di Giunta con cui avete messo a pagamento l'accesso e per di più non avete scritto neanche nulla sul numero dei dei fruitori di questo spazio che certifica un po' il punto di domanda rispetto alla vostra scelta, cioè siccome però abbiamo fatto un accesso agli atti, sappiamo che da quando avete messo a pagamento, l'accesso. Sono passati da 50 al mese a otto al mese.
Il tema delle biblioteche,
Bene i risultati generali mali, la biblioteca della Geromina, che paga purtroppo un progressivo disinvestimento e depotenziamento che avete messo in atto nel corso del tempo, e ci dispiace che una frazione con 3.000 abitanti con tante famiglie e quindi con tanti bambini, di fatto si verrà progressivamente definitivamente privato e di quello che era un servizio. Secondo noi importante capitolo politiche Giovanili c'è meno di una pagina, per cui tra l'altro, si parla soltanto della modalità di gestione delle palestre e del progetto dei defibrillatori. Quindi, di fatto non c'è scritto nulla. Mi attengo a quello che leggo ovviamente Assessore.
Non so se ha letto la relazione, comunque è meno di una pagina, provi a guardare.
Sul tema del PGT si è citato allora si è detto chiamato c'è stato il.
La Conferenza che ha valutato il documento di scoping, dopodiché non è accaduto nulla, quindi chiedo lumi perché c'era stata un'intervista e Sindaco tra gennaio 22 sul Corriere, che diceva che l'obiettivo era arrivare all'adozione nel 2022, la variante è essenziale per definire la strategia di crescita vogliamo dare un segnale forte, quindi dov'è finito questo segnale?
Si è parlato della Baslini, prendiamo 8, atto che è avviata la bonifica dell'8 quinto, e con questo andremo a 15.000 metri quadrati bonificati su 87.000, quindi diciamo che di questo passo non so quanti di noi qui dentro vedranno. è la bonifica completata nel frattempo, però, vedremo sorgere altri 45.000 metri cubi di costruzioni, altri 50 metri intanto restiamo in attesa della realizzazione degli spazi pubblici del verde e della famosa palestra di via Del Bosco.
Sul tema dei rifiuti va be'a fronte di due aumenti della TARI.
Ed a vedere il risultato nel senso che sono tantissimi cittadini che ci segnalano la sporcizia e rifiuti abbandonati dovunque. Sul tema dei servizi sociali si è parlato del tema della.
E del fondo sociale per le utenze domestiche nel 2022, con l'esplosione dei costi delle bollette che sono raddoppiate. Il nostro Comune ha dimezzato la cifra stanziata per il fondo e ci ha messo, è stato detto prima a 135.000 euro rispetto ai 277.000 dell'anno precedente. richieste finanziate, come ha detto l'assessore Prandina 270 richieste che, pur avendo i requisiti e i criteri che erano richiesti nel bando, sono state rigettate 307. Questo non l'ha detto lo dico io.
Quindi, più della metà delle persone che avrebbero potuto e dovuto accedere al contributo sono state escluse, avevamo chiesto come minoranza in Consiglio comunale, con una mozione di aumentare lo stanziamento, prevedendo che ci sarebbe stato ovviamente una fascia che sarebbe stata esclusa, ma la me la maggioranza si è rifiutata e quindi ha lasciato a piedi tanti aventi diritto più della metà degli aventi diritto.
Servizi per l'infanzia,
Certamente un tema di attenzione, ma ad oggi è solo di 60 posti la copertura del servizio pubblico degli asili nido, 60 posti dal 18 2018 al 22, siamo passati da 88 a 60 posti con una riduzione del 30% e non ci sono per quello che abbiamo potuto leggere delle previsioni di sviluppo per gli anni successivi. Ricordiamo che c'è la missione 4 del PNRR, che tra l'altro si chiama proprio potenziamento dell'offerta formativa, dai nidi all'università e che è incentrata su questo scopo, e quindi ci dispiace vedere che non ci siano stati dei movimenti in questo senso. Noi continuiamo a ritenere invece che questo sia un servizio fondamentale, sia per il tema che l'asilo nido. È un'agenzia educativa come le altre squadre di ordine superiore, ma anche per il tema del dell'occupazione femminile, per cui è una leva imprescindibile. Inoltre è stato detto prima, ma.
Cioè a integrazione di quello che hai detto prima, c'è il bonus INPS. Certo, c'è il tema nidi gratis, ma queste sono misure che vanno ad agevolare e soprattutto alcune fasce, mentre invece noi crediamo che sia importante sostenere certamente e doverosamente le famiglie a basso e bassissimo reddito, ma anche le famiglie di fascia media che spesso vengono tagliate fuori da tutta l'altra platea di contributi per questa fascia di popolazione. Per noi sarebbe importante introdurre degli interventi in futuro. Grazie, quindi attendo le risposte alle domande che ho posto.
Speaker : spk3
Grazie altri interventi,
Non ci sono altri interventi per cui a questo punto, Assessore juniores corrisponde Assessore Molteni, poi interviene il Sindaco, grazie.
È un bilancio.
Chi può dirlo,
Speaker : spk2
Allora rispondo a al Consigliere Molteni sugli introiti da ZTL o in via di principio, e li andiamo a contabilizzare nel Titolo terzo entrate extra tributarie, qualora vi siano dei ricorsi pendenti, chiaramente non risultano contabilizzate al bilancio. Per quanto riguarda poi ovviamente cedo la parola al Sindaco e politiche Giovanili, assolutamente nel nella relazione, diciamo, si trova poco, ma perché.
Speaker : spk1
Perché, quando abbiamo di fatto insediato l'Assessorato alle politiche per i giovani, che prima era sotto l'egida della vicesindaco, Prandina qui in tanti settori diversi, abbiamo intanto costituito un ufficio, quindi formato, diciamo, un funzionario ad hoc, ci siamo aggiudicati diversi Manni nello scorso anno. Ho già avuto modo in questo Consiglio Comunale di andare a raccontare e quindi quello che ci siamo.
Che abbiamo deciso anche con il dirigente Pecoroni, era di fatto di rendere noti i risultati nella relazione che porteremo a giugno, perché lì si vedranno già i primi effetti dei degli introiti che sono sì, arrivati lo scorso anno, però, di fatto le progettualità sono in corso e quindi ci piaceva dare evidenza della conclusione dei progetti. Per quanto riguarda invece le attività che citava prima, la consigliera Gatti di convocazioni delle rappresentanze degli studenti qua in Consiglio comunale, ovviamente anche di questi daremo le risultanze perché, diciamo, convergeranno nella presentazione di un bando che scade il 19 maggio di quest'anno corrente la Lombardia dei giovani e qui troveranno di fatto evidenza lì le proposte dei dei dei giovani, quindi dal 23, quindi nel web. Già a giugno si vedrà insomma un po' di resoconto dell'attività dell'assessorato di fatto neo insediato. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie al Sindaco,
Grazie Presidente, parto dalla fine dell'intervento del consigliere, dura per dare una serie di risposte, anche per motivare il perché di alcune scelte.
Innanzitutto, per quanto riguarda gli asili nido, è vero che esiste una misura del PNRR, una misura che però finanzia gli investimenti hanno alla gestione, io credo da amministratore.
In carica e che non abbia senso realizzare un nuovo nido e andare ad aumentare la forbice di spesa corrente sugli asili nido. Quando l'indice demografico, il tasso di saturazione dei nidi pubblici e privati del territorio è uno dei più alti di tutto il territorio.
Provinciale e oltre quindi alle famiglie viene garantito un importante supporto. Abbiamo fatto numerosi investimenti, andando unificare i due nidi, investendo molto nella struttura. Le misure dei bonus e delle fasce ISEE che adotta l'Amministrazione comunale e il bonus che va su tutti tengono conto, mi permetto di dire, di una fascia che va ben più del ceto medio perché hanno livelli dise abbastanza elevati, con una restituzione di quella che è la rete che viene pagata, che ovviamente diminuisce a seconda della fascia ISEE crescente. E quindi credo che la misura che è stata iniziata dal Governo sia già una risposta, rispetto al fabbisogno del territorio. Peraltro, noi continuiamo a garantire una fascia è estesa di apertura. Abbiamo 60 bambini, stiamo dialogando con Regione Lombardia in merito a una DGR che si sta interpretando sia con ATS che con Risorsa sociale, che riguarda la famosa quota del 20% che limita un po' sia i nidi privati che quelli pubblici rispetto alla possibilità di accogliere un numero maggiore di utenti. Sostanzialmente faccio la sintesi per chi non fosse.
Non fosse a conoscenza. Regione Lombardia parte dall'assunto, che non sempre ci sia la presenza del 100% dei bambini e quindi garantisce una sorta di cuscinetto per i quali andare oltre al numero dei bambini autorizzati dal CPE. Siccome la competenza sul nostro territorio e di Risorsa sociale riguardo alle unità d'offerta sociale con loro e con la vigilanza di ATS, è aperto questo dialogo, perché già l'aumento del 20% della capienza dei nidi del nostro territorio scaturirebbe ben oltre quello che è il fabbisogno specifico, anche che all'interno dell'ambito è in corso una riflessione nell'ambito del percorso 0 6, per la quale i fondi che vengono garantiti ai Comuni vengano in qualche modo vengono distribuiti anche.
Ai nidi privati di tutti i 18 Comuni privati. Vuol dire parrocchiali, eccetera, perché lo vediamo anche noi sul nostro territorio. I nidi della nostra città rispondono perché ha un fabbisogno che è di molti altri Comuni, perché è di nidi di Comuni che hanno il nido ce n'è uno l'ambito e do la memoria noi e una parte di Mozzanica, che però è legato alla parrocchia. Evidentemente è una scelta che noi abbiamo ritenuto di mantenere, forte di avere un nido comunale, ma che.
Implica le responsabilità conseguenti. Quindi l'idea è quella di comunque agevolare le famiglie e le strutture di tutti i 18 Comuni dell'ambito. Attraverso l'erogazione di contributi valuteremo è uno dei temi di cui si sta discutendo l'esame all'interno della sede dei sindaci. Con quale modalità in base ai bambini presenti in base al numero di posti accreditati, in modo da rendere omogeneo il territorio.
Speaker : spk1
E quindi garantire la presenza per tutti.
Riguardo.
Alle utenze, va be'insomma la settima volta che lo sentiamo dire. Abbiamo già motivato che, rispetto al bando utenze, sono state introdotte altre misure complementari, compresa quella sul bando affitti che è stato numerosa mente.
Se rimpinguato all'interno dell'ambito, perché non abbiamo potuto rendicontando, essendo un bando di ambito al quale però, se vi ha contribuito a una serie di altre misure, però, insomma, è vero raccontato nella relazione dell'Assessore, poi, chiaramente il numero faceva e quindi è giusto sottolinearlo. È simpatica anche il tema della Baslini, perché di questo passo non vedremo noi la bonifica va bene. Ricordo che qualcuno che vi ha sostenuto aveva che vi ha sostenuto in queste elezioni e del precedente si è unito con chi voleva farci la pista di go-kart, fosse quella l'avremmo vista subito. Io credo che invece in questo Consiglio comunale siamo stati aggrediti più volte di vendere fumo che non si sarebbe mai realizzato fideiussioni che aiutavamo il privato, eccetera. Io credo che anche aver modificato un quarto dell'area ad oggi avere una previsione abbastanza imminente di procedere con un altro intervento di bonifica di quell'area. Se invece un merito di questa Amministrazione, se poi 20.000 metri soltanto 1.000 a un demerito va bene, prendiamo atto, abbiamo evidentemente due punti di vista diversi rispetto a quello che era prima. Quell'area è quella che oggi, rispetto agli scenari e alla prospettiva che ha l'area oggi che aveva prima rispetto alla discarica di cemento amianto, che sicuramente avrebbe aiutato neanche a partire con la bonifica di quei 15 18 20.000 metri legato a questo c'è il tema del PGT. È vero, avrei voluto portare all'adozione entro fine 2022 è quello per il quale abbiamo lavorato. È stato fatto lo scopi, adesso avvieremo la VAS. Siamo stati anche in Provincia. Recentemente, quindi nel 2022, abbiamo avuto anche una serie di confronti tecnici e quindi mi sento di dire che il documento che proporremo sarà un documento solido che può avere un'accelerazione importante, non ultimo visto che fa gioco sottolinearlo e ci torno dopo.
E rispetto alle carenze di personale presunte. Evidenzio anche che un dipendente ha fatto una scelta lavorativa diversa e quindi per una folle legge italiana per sei mesi ne abbiamo dovuto mantenere il posto fermo a tutela di questo lavoratore che era impegnato nel caos nel campo del PGT. Non è una colpa, perché è un diritto, però una risorsa in meno che la specificatamente dedicata questo, in un periodo particolarmente florido di progetti che sono arrivati all'Ufficio Tecnico, bonus da chiudere citerà sicuramente ha un po' condizionato, però posso garantire che entro 30 giorni, insomma, entro fine giugno partirà anche la procedura di VAS e quindi entriamo nel merito. Nel vivo di questo Progetto rispetto alla biblioteca della Geromina, quando si parla di disinvestimento e depotenziamento. Non so se l'altra volta c'era qualcuno sento se mi sono spiegato male, ma ricordo che la biblioteca è stata allestita anche con investimenti importante, ma quella che era una sede provvisoria legata al Covid della scuola di ceti è diventata, su richiesta del dirigente scolastico a tutti gli effetti. Una sede, quindi è stata fatta un'istanza alla Provincia e ha riconosciuto come sede abbiamo fatto lo raccontavo la volta scorsa anche un sopralluogo, per cercare di capire se, differenziando gli accessi o il differenziale degli orari, si possa riaprire quella sede. Al momento questo non è stato possibile perché giustamente, la sede scolastica, ormai in tutti gli edifici, anche altri stanno negando anche alle associazioni l'accesso, e quindi ci stiamo interrogando e valutando. Ho anche detto la volta scorsa che comunque la.
Il pensiero abbraccia tutte le sedi, perché anche la video cuccioli, quando ci sarà il nuovo Centro civico culturale, si sposterà dalla ovest al centro. Ma io non penso che faremmo un torto a qualcuno perché oggi chi abita in zona est deve andare in zona ove Schiavetti, zona ovest di vicino, quando sarà in centro, probabilmente sarà più democratico e a sarà un unico punto di riferimento, però sarà all'interno di un sistema bibliotecario di due reti bibliotecarie che permette alla mamma che ha due bambini di usufruire della Libia cuccioli la biblioteca ragazzi magari lei di un servizio ulteriore, senza girare tra i siti, quindi ci sono i propri conto. Ribadisco che non c'è nessun disinvestimento depotenziamento, tant'è che la sede è ancora fisicamente e quindi abbiamo solo spostato alcune cose liberando uno spazio che appunto ci chiedeva la scuola rispetto allo spazio Clementina. I dati li avete, sono stati raccontati.
Per l'amor del cielo, inseriremo anche nella relazione, che sono tutte relazioni tecniche, come si diceva rispetto ai servizi generali, la risorsa per i servizi generali, che sono demografici, eccetera, c'è già, ma in questo momento abbiamo una maternità che è una bella notizia, perché dopo tanto tempo c'è un fiocco rosa.
In comune e quindi temporaneamente, la risorsa è in carico alla segreteria Generale perché bisogna mandare avanti la Giunta il Consiglio comunale e al rientro dalla maternità verrà integrata della risorsa, non dovrà essere inserita e già all'interno dell'ente rispetto a via Del Bosco e alla palestra, due riflessioni in massima trasparenza, senza grandi retropensieri. Il primo è che oggettivamente si è registrato, a seguito della validazione delle richieste che sono pervenute, eccetera, un incremento dei prezzi che nell'ambito dello scorso anno è stato particolarmente significative, e quindi abbiamo ritenuto doveroso fare una riflessione se convenisse andare a portare a termine quel progetto nell'anno in cui i prezzi sono schizzati maggiormente alle stelle, perché serve una palestra, ma non era la priorità dell'Ente che, come ricovero, ricorderete, si è approvato l'anno scorso. Incrementare i capitoli di opere già bandite significativamente per poter permettere di andare a Terni. La seconda riflessione è sono le notizie di stampa e gli incontri che stiamo avendo riguardo al futuro.
Nuovo palazzetto o presunto tale, perché è evidente che, se dovesse nascere una struttura in città vicino o pochi chilometri che integra l'offerta del PalaFacchetti, scusate, ma da amministratore serio io 3000000 e mezzo 4 2 8 per una nuova palestra non li investo e chiedo altre opere a abita e a chi sta realizzando l'intervento, perché di avere tre palazzetti, con tutto l'affetto che ho per la mia città. Oggettivamente in termini di investimenti, di risorse, di gestione, manutenzione non è la scelta migliore. La scelta di una palestra accanto al PalaFacchetti ha un senso, lo riteniamo tale, quindi attendiamo.
Rispetto a questo. Le notizie che abbiamo letto, gli incontri hanno effettuato, ci hanno fatto fermare, perché tanto non c'è nessuna emergenza urgenza e quindi ragionevolmente attenderemo e di capire anche l'evoluzione di questo progetto, per il quale a breve ci saranno ulteriori incontri. Quindi è molto, lascia il il lo step by ha dovuto questi due elementi con la massima trasparenza. Poi va be'tabelloni. 6 per 3, eccetera. La biblioteca in auge, è vero, è stato tema di campagna elettorale, con la differenza che voi, la proprietà Watte, doveva frattempo. Avevamo già presentato un progetto e la richiesta di contributi e quindi mi permetto di dire che i manifesti 6 per 3 e quello che c'era scritto avevano un senso e qualcun altro forse ne ha approfittato, ma non insomma mi sembrava anche discussioni poco poco meritevoli, così come i dati Osservatorio economico perché è vero che i numeri dell'attività commerciale è diminuito del centro storico, ma, come è ben raccontato, viene evidenziato sia all'interno sia stato economico sia da parte dell'associazione di categoria. Oggi il mondo del commercio è cambiato e quindi i dati di 40 anni fa non sono equiparabili a quelli di oggi, semplicemente per il fatto che molte vetrine che abbiamo nel 100 non sono classificate dal codice ATECO come attività commerciali va solo.
Attività di servizi, attività artigianali, penso gelaterie pasticcerie, molte attività della somministrazione e penso a tutti i servizi di estetica.
Parrucchiere ed altro. Quindi il tema vero e lo dicevo prima non è guardare noi i dati commerciali abbiamo inserito anche quello dell'attività artigianali. Quest'anno mandare a vedere quanto il centro sia animato da servizi proposte commerciali, anche perché il mondo dei servizi sta esplodendo, sia in città che altrove, e quindi pensare alle agenzie di lavoro interinale che non sono attività commerciali ma sono all'interno del tessuto cittadino. È un tema che 40 anni fa non c'era e oggi c'è l'estetista e non c'erano oggi ci sono le attività di somministrazione, la maggior parte sono tutte classificate come artigianato e quindi questo va a falsare un poco i dati. Sicuramente c'è un'evoluzione del settore commerciale, ma mi permetto di dire che è un po' uno specchietto per le allodole, limitasse prende un numero di 40 anni fa, lunedì, oggi dire le attività commerciali diminuiscono perché molte vie, ad esempio, hanno visto incrementare le vetrine occupate rispetto a qualche anno fa, quindi i numeri vanno contestualizzati, poi i fenomeni si analizzano, ognuno a modo suo.
Rispetto a vincere e all'evoluzione di Treviglio Futura per l'amor del cielo, la maggiore vivibilità degli spazi urbani, noi riteniamo che oggi possiamo permetterci di pensare, a estate inverno, in un numero significativo di manifestazioni, perché c'è piazza Setti che mi sembra uno spazio urbano che ha aumentato la vivibilità della città chiuderemo dal 1 giugno piazza Cameroni al traffico per tutto il periodo estivo mi sembra un altro spazio.
Speaker : spk3
Che ha aumentato la vivibilità degli spazi urbani trasformando di incrocio imprevedibile e inconcepibile in un'area con del verde, con gli spazi commerciali che potranno usufruire dei déhor con la valorizzazione dell'area mercatale ed al museo nel progetto ci sono anche Piazza del Popolo, Piazza Insurrezione e una pista ciclabile che valorizza, a nostro modo di vedere, quello che è il vivere di un centro storico, che Juan con la ZTL, eccetera ha sicuramente dei vantaggi. Sicuramente ha un'idea diversa dalle domeniche ecologiche che bloccavano la città e vedevano i commercianti scappare altrove diverse, rispetto magari a chiudere la città per portare iniziative. Presto, però, è una mentalità, è un concetto diverso, poi, ognuno al proprio gli adeguamenti tariffari per l'amor del cielo.
È sempre facile, ovviamente anch'io. Se fossi all'opposizione, mi attaccherei pensare che dopo non so quanti anni la tariffa di un orto comunale sia passata da 50 100 euro e questo rappresenta un grave problema. Io dico per l'amor del cielo, ci sta ma 100 euro all'anno se uno vuole lotto del Comune che ha fatto investimenti con la casetta, l'illuminazione e la messa a norma. Forse forse è una cifra ancora bassa e lo dico senza grandi preoccupazioni. Poi va be'sentiamo parlare di tasse occulte, come se qua si facesse, chissà cosa ripeto che chi non vuole pagare il parcheggio può parcheggiare ove l'occulti o qualcosa di diverso, però anche su questo siamo su due pianeti diversi e ultimo ma non ultimo, qualcuno si arrabbia quando sente queste cifre. Parlando del Foro fieristico e io non è che mi arrabbio. Io dico che o non sappiamo leggere siamo in malafede perché, siccome continuiamo a scrivere e a dire che abbiamo incassato 35.000 euro,
Il documento che noi approviamo dice che sono 101 o 115, a seconda dei punti di vista, poi, per l'amor del cielo, ognuno faccia quello che vuole, ma un conto, visto che si parla di numeri, noi siamo chiamati a provare i numeri, eccetera, e saper fare i conti con la calcolatrice. Io li ho rifatti, voi ce l'aveva detto, magari ho avuto io un attimo di sbandamento, però è scritto anche nella relazione dei Revisori. Quante sono state le entrate, quante sono le uscite e quindi evidentemente 35.000 euro, una cosa 101 115 a un'altra, però anche qui ognuno racconta la fiaba che vuole raccontare. Noi siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto, andiamo avanti per la nostra strada e lasciamo giustamente al dibattito politico tutelate. Considerazioni, mentre sul quale tecnica assolutamente disponibile al confronto,
Speaker : spk1
Grazie Sindaco, Consigliere, natura per replica.
Speaker : spk2
Alienati ci sono c'è il quesito che non ha trovato risposta, non lo so bando chiuso a giugno 2022, non si sa quante domande sono pervenute, va bene e poi qualche precisazione, allora sul tema della biblioteca, che nomina sa benissimo ovviamente l'intera corsi che ci sono stati, quei il Covid, ma quando si parla di di disinvestimenti depotenziamento ci si riferisce ovviamente a quello che è successo prima del Covid, quindi quella progressiva riduzione B e non è che era vent'anni fa si parla di 3 4 anni fa, quindi progressivamente l'orario è stato ridotto, tanto che era stato anche chiesto la collaborazione di alcune alcuni genitori, ma poi in realtà si è fatta una scelta diversa e quindi di continuare a ri a ridurre progressivamente l'orario Baslini. Non è un quarto che è stato bonificato, ma è un sesto in 16 anni e quindi, se permette la domanda eh sì, un sesto in 16 anni esatto e la domanda è legittima e mi dispiace che, anziché rispondere in modo puntuale su questa domanda e su altre domande dalle farmacie alla Baslini alle domeniche ecologiche, si attacchi a cose attribuite a me, che risalgono probabilmente alla sua infanzia. Non lo so eh, ma certamente sono assolutamente inopportune riferite a noi che siamo qui in questo momento. È anche poco rispettoso nei confronti del Consiglio che dibatte quello che è all'ordine del giorno e noi le sue reminiscenze, barra fantasie, eccetera.
Sul tema, tra l'altro della biblioteca, faccio presente che nel POP che è previsto l'abbattimento della della ex siti, per qui e diciamo che l'intenzione non è quella di tenere uno spazio, ma è quella di.
Appunto di fare un parcheggio.
Viene quindi non c'era. La risposta alla domanda.
Sul tema della della Biblioteca degli appunti, Vecchiato preminente, non si ricorda che il suo manifesto elettorale aveva come primo punto perché meglio cultura, perché abbiamo realizzato un'aula studio, quindi io non mi riferivo alla biblioteca ma mi riferivo a quello slogan che lei aveva scritto sul suo manifesto elettorale vantando appunto che avrebbe realizzato quest'aula studio ma non scrivendo una realizzare un'aula studio a pagamento magari se l'avesse scritto specchietto per le allodole non avrebbe preso qualche allodola di meno.
Grazie.
Speaker : spk1
Altri.
Speaker : spk4
Interventi.
Non ci sono altri interventi per cui dichiaro chiusa la discussione per dichiarazione di voto.
Non ci sono dichiara consigliera. Colombo.
Speaker : spk3
Grazie grazie Presidente, ringrazio anche gli Assessori per l'illustrazione e per il lavoro che hanno svolto con i loro Assessorati. Volevo sottolineare solo tre cose. Il rendiconto di gestione quote chiude con un avanzo di che 17 milioni di euro, di cui 3 milioni di avanzo libero disponibili per nuovi investimenti da parte del Comune, c'è stata la riduzione rispetto all'anno precedente di fondi di dubbia esigibilità e il Comune si è dimostrato ancora un buon pagatore rispettando le scadenze da dei fornitori. Premesso tutto questo, possiamo dire che anche per quest'anno sono stati conseguiti diversi obiettivi. L'avanzo di cassa evoluzione positiva del disavanzo e recupero dell'evasione fiscale per questo Fratelli d'Italia voterà a favore.
Speaker : spk4
Grazie altre dichiarazioni di voto.
Non ci sono altre dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 4 all'ordine del giorno. Approvazione del rendiconto della gestione 2022 e relativi allegati sono aperte. Le votazioni.
Sono chiuse le votazioni votato contro il Consigliere Molteni, il Consigliere contro il consumo rincorse Pignatelli, la consigliera Tura e la consigliera Rossoni a favore, gli altri mettiamo in votazione l'immediata esecutività della delibera, sono aperte le votazioni.
Sono chiuse le votazioni votato contro la consigliera Rossoni, il consigliere ponti, il Consiglio Molteni, consiliatura, possiamo origini e il consigliere Pignatelli il punto a favore, gli altri, il punto all'ordine del giorno è approvato, veniamo ora al punto numero 5. Grazie, dottor Pecoroni, Linee di indirizzo per la creazione di una comunità energetica rinnovabile che, nel Comune di Treviglio ai sensi legge regionale numero 2 2022 adesione la manifestazione d'interesse regionale, impegno formale alla sua costituzione, la parola, Assessore, Bornaghi, prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente,
Portiamo questa proposta di deliberazione avente per l'appunto, ha ad oggetto.
Le linee di indirizzo per la creazione della Comunità energetica in in città ed è una delibera di indirizzo prodromica alla presentazione della manifestazione di interesse recante per l'appunto, la proposta progettuale che,
Che verrà verrà depositata ai fini di partecipare, come si diceva la manifestazione di interesse promossa da Regione Lombardia,
Manifestazioni d'interesse di Regione Lombardia che ha l'obiettivo di raccogliere in questa fase elementi conoscitivi delle potenzialità del territorio lombardo per lo sviluppo di comunità energetiche a seguito delle presentazioni, presumo che verrà attuata una ricognizione di quelli che sono gli interessi da parte dei vari comuni.
Circa la costituzione di comunità energetica e quindi verranno erogati a seguito di una successiva delibera di Giunta, contributi che dovrebbero essere sostanzialmente di natura.
Progettuale per agevolare i processi di costituzione delle Comunità energetiche Comunità energetica che ad oggi rappresentano osa da me.
Retta in diverse circostanze, in alcuni conti pubblici, un'opportunità potenziale in quanto, affinché vi sia possa nascere veramente l'iter di costituzione di interesse verso l'istituto delle comunità energetiche, si necessita ancora di alcuni provvedimenti di natura attuativa.
Fatta questa breve premessa, la.
La delibera reca per l'appunto le linee di indirizzo e.
Ed è finalizzata a porre in essere azioni nel dispositivo. Reca il porre in essere azioni per la costituzione di comunità energetiche rinnovabili, l'impegno ad una Costituzione, il conferimento di mandarle mandato al responsabile del servizio patrimonio ambiente, a presentare per l'appunto la proposta progettuale ai fini della manifestazione di interesse indetta da Regione Lombardia.
Speaker : spk4
Grazie, Assessore Bornaghi, dichiaro aperta la discussione, chi vuole intervenire?
Non ci sono interventi, consigliere Tamburini, grazie,
Speaker : spk2
È solo una precisazione, perché leggendo il documento si parla costituzione di comuni di una comunità energetica e in certi passaggi si fa riferimento a le comunità energetiche, quindi è il progetto che deve essere presentato ai fini del bando della ricognizione di Regione Lombardia cosa significa che si va di lì a lavorare su una comunità energetica del Comune di Treviglio e il Comune di Treviglio capofila perché in realtà le comunità energetiche possono essere promosse da.
Imprese e privati cittadini. Non so se è corretto,
Quindi una precisazione in questo senso. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie. altri.
Speaker : spk1
Interventi.
Non ci sono altri interventi Assessore, prego.
Speaker : spk2
La sua precisazione è corretta, nel senso che faccio un piccolo passo indietro, le comunità energetiche possono essere costituite da enti pubblici, nonché da imprese, famiglie e anche altri altri enti privati, la proposta progettuale che verrà depositata ai fini della manifestazione interesse e Regione Lombardia reca una comunità energetica, nulla vieta, stante anche l'importanza della città che nell'avvenire possono nascere più comunità energetiche in seno a questa manifestazione di interesse il contributo sono devoluti ai Comuni, i quali diciamo così, soggetti promotori del della Comunità energetica o del o di più comunità energetica.
Speaker : spk1
Grazie altri interventi.
Non ci sono altri interventi per cui era chiusa la discussione per dichiarazioni di voto.
Non ci sono dichiarazioni di voto per cui pongo in votazione il punto numero 5, Linee di indirizzo per la creazione di comunità energetica rinnovabile che nel Comune di Treviglio sono aperte le votazioni,
Sono chiuse, le votazioni hanno votato a favore, tutti i Consiglieri, il punto è approvato all'unanimità, esauriti gli argomenti, dichiaro chiusa la serata la seduta e vi auguro una buona serata grazie.