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CC Trezzano sul Naviglio 12.12.174, ore 18.30
FILE TYPE: Video
Revision
Prendo i miei pezzi.
Imola Torino.
Sì ho parlato con me.
Buonasera a tutti benvenuti Benvenuti buonasera Consiglieri buonasera Assessori buonasera al nostro Segretario e i dipendenti a chi è qua con noi e chi magari a quest' ora un po' inconsueta ci sta seguendo da da casa e soprattutto buonasera ai nostri ospiti vicino al Sindaco abbiamo il Collegio dei Revisori dei Conti il presidente il dottor Michele Luccisano la dottoressa Laura Remondi.
Cremonesi come in esame sottoscrivere e il dottor Luca Perico che ringraziamo moltissimo di essere qua con noi chiedo al Segretario di procedere con l' appello così apriamo il nostro Consiglio comunale.
Buonasera Bottero Fla Fabio Albini Claudio Presidente Nappi Francesco assente giustificato bloccato in azienda per il problema del del condotto del gas che è esploso in Austria.
Mi Adriano in Austria c'è un c'è un blocco col condutture del gas sull' Austria.
No no lui lavora una grossa azienda del gas è bloccato per questo.
Il problema.
Marchegiani Barbara.
Arminio Consolino boccia Attilio assente giustificato Russo Nicola assente giustificato stessa Vincenzo dovrebbe arrivare.
Rena Giuseppina.
Scurati sarà assente giustificata Kimi Fabio.
Lardaro Laura assente giustificato penso che.
Russomanno Giuseppe Ghilardi Giorgio Gervasoni Guido.
Lani Guido Assessori Spendio Domenico.
Defilippi Cristina assente Damiani Leo.
Volpe Sandra si sia presente.
Grassi Valerio.
Grazie mille Segretario prima di cominciare solo 2.
2 note due note la prima oggi è un giorno di memoria è importante per il nostro Paese oggi è il 12 dicembre anniversario della strage di Piazza Fontana 13 morti e 87 feriti quattro morti nei giorni successivi la porta del del periodo delle stragi il periodo degli anni di piombo credo che sia doveroso almeno fare un cenno a questa a questa a questa data importante il Sindaco poi mi ha chiesto di poter fare una piccola comunicazione prima di cominciare quindi gli lascio la parola e poi iniziamo.
Buonasera a tutti a tutti i Consiglieri comunali e il Collegio dei revisore grazie per la presenza tutti anche presenti in sale video collegate no era semplicemente una comunicazione breve e magari poi la riprendiamo anche settimana prossima.
Che è il Consiglio regionale e la riprendiamo la settimana prossima e dei merito al all' incendio all' area ex scappa ecco è stata emanata ieri un' ordinanza mia a mia firma naturalmente supportata dal confronto con i tecnici per una proroga dei termini su determinati adempimenti che c' erano comunque la proprietà ha dato dimostrazione di essere partita incaricato i soggetti competenti per le indagini e ci sono però ha chiesto de delle proroghe anche perché alcune analisi sono che non effettuano improprio sono demandate a organismi competenti società predisporre poste e quindi abbiamo dopo un valutazione congiunta come dicevo questa che mi sia stata prevista questa proroga dei termini io direi l' ordinanza la trovate sull' albo all' albo pretorio avremo magari modo se avete modo di.
Rileggerla con calma non voglio togliere tempo all' argomento all' ordine del giorno al massimo possiamo anche in conclusione se vogliamo riprendere lo volevo iniziare a dirvelo perché così lo sapete è possiamo proprio si può approfondire vi ringrazio.
Grazie al Sindaco immagino sia inerente all' argomento all' ordine del giorno o qualcuno che allora.
Prima di lasciarti la parola volevo semplicemente fare a beneficio di chi magari ci segue in streaming qui e anche a beneficio dei nostri revisori che ringrazio nuovamente una piccola cronistoria del perché siamo siamo qua a seguito della Commissione bilancio del 23 novembre che preparava il Consiglio comunale del 30 novembre i consiglieri di minoranza hanno posto alla nostra attenzione la richiesta di avere la presenza dei revisori dei conti presso al Consiglio del del 30 purtroppo quella serata non erano disponibili avevano dato una disponibilità per quel pomeriggio.
Cosa che purtroppo i tempi non hanno permesso di di di di seguire di da cui non ho promesso di dar seguito a quel punto il consigliere di minoranza come detto in Consiglio comunale hanno richiesto la convocazione di questo Consiglio straordinario alla presenza dei Revisori il la vostra richiesta è stata ovviamente presa in carico gestite accolta i revisori sono state il collegio che ha dato disponibilità per questo era anche un po' particolare ma così non le facciamo fare tarda notte e per la giornata di oggi vi ringrazio nuovamente e do inizio al Consiglio comunale Consigliere Nanì.
Buonasera a tutti e do il benvenuto al collegio di revisione ringraziandolo per aver accettato la nostra richiesta e che è stata formulata per una serie sia di accadimenti che di cose non chiare almeno la maggior parte di noi e quale migliore opportunità avervi tra di noi per spiegarci.
Alcune situazioni.
La richiesta è stata unanime da parte nostra devo dire con la piena collaborazione da parte della maggioranza ora tutti noi abbiamo preparato una serie una serie di domande.
E che si basa anche sulle vostre osservazioni sulle vostre relazioni.
Preferiremmo e parlo credo a nome di tutta la minoranza che però da parte vostra ci fosse magari una premessa per illustrarci un po' ecco lo stato di salute del del nostro Comune.
Dal punto di vista che che vi compete eventuali osservazioni.
Alcuni rilievi che più volte voi avete portato avanti in modo da evitare che noi poniamo più volte la stessa domanda quando invece.
Invece voi stessi penso possiate spiegarlo anche in breve il quale sono eventuali criticità e di questo ve ne saremmo ve ne saremmo grati dopodiché.
Partiremo magari con tutta la serie di domande se siete d' accordo bene altrimenti passeremmo eventualmente subito alle domande vi ringrazio e resto in attesa di una vostra delucidazione grazie grazie Consigliere come io avevo preannunciato al dottor Luccisano quelli che erano stati gli accordi presi nella nostra Conferenza quindi una serie di domande tecniche a loro e poi alla fine lascerà eventualmente una chiosa però conoscono sicuramente da anni il nostro Comune magari.
Penso sicuramente sono in grado di fare una premessa se ne hanno voglia dottor Lucisano che cosa ne dice.
Deve schiacciare quel bottone perfetto io ringrazio voi che avete anticipato la seduta del Consiglio comunale per darci la possibilità di rientrare.
Non tardissimo a casa.
So che in genere ritrovata alle 21:45 quindi ve ne siamo grati e.
Le le criticità.
Noi abbiamo evidenziato cioè noi abbiamo evidenziato noi abbiamo vissuto una situazione sostanzialmente negli uffici che ha visto il cambio del responsabile del servizio diciamo che noi ne abbiamo conosciuti già tre quindi siamo in carica da novembre del 2015 e quindi c'è qualche problema oggettivamente c'è perché io dico spesso che la figura più importante ormai nei Comuni sostanzialmente il responsabile del servizio finanziario quindi una certa continuità e una certa capacità di tenere le fila occorre essere occorre assicurarlo.
Sostanzialmente da questo poi derivano le criticità anche perché non si ha più memoria storica delle situazioni e quindi ogni nuovo responsabile è costretto a ricominciare da capo con o via con naturale perdita di tempo il Collegio ha comunque sempre richiesto lo abbiamo avuto scontri o chissà che abbiamo sempre svolto il ruolo pensando che le esigenze di chiarezza sui dati di bilancio che i Revisori.
Sono obbligati a ad Alfieri a chiedere eccetera servono sostanzialmente al Consiglio comunale non dimenticate che il Collegio dei Revisori è un organismo che di servizio per l' attività del Consiglio comunale quindi.
La sua funzione è questa nella norma il Collegio dei Revisori nell' attuale legislazione è costretto a dare pareri a fare attività tantissime eccetera per le quali ovviamente.
Diciamo che accerta e certifica le situazioni per cui in sostanza abbiamo sempre esercitato questo ruolo chiedendo di conoscere i dati l' elemento di maggiore criticità che abbiamo riscontrato e quindi è un dato sostanzialmente riferito alla presenza di una guida fissa alle finanze dell' ala al bilancio dell' ente eccetera io ho conosciuto adesso senza nulla togliere ciascuno di quelli che ho conosciuto sono ottime persone Rizzitelli ho un ottimo ricordo il dottor Specchia pure però sono durati poco con noi e quindi oggettivamente non abbiamo avuto la possibilità di affidare il rapporto ho conosciuto adesso il nuovo responsabile che è una persona assolutamente per quello che ho visto io assolutamente preparata è motivata soprattutto e ha dimostrato già in questi primi giorni una apertura che noi come Collegio abbiamo apprezzato perché si è reso conto che in sostanza non è che facciamo le richieste per indagare lo facciano richiesta per sapere ed aiutare ecco con la nostra è una funzione di collaborazione all' attività del Consiglio quindi diciamo che la vicenda più.
Problematiche e questa che però mi pare che adesso si stia per rasserenare insomma ecco con il nuovo responsabile è ovvio che la gestione del bilancio non è solo del responsabile spesso gli altri responsabili negli altri Comuni non so qui eccetera trascurano che uno delle funzioni per cui sono valutati e la capacità di gestire le loro entrate e le loro spese quindi diciamo che la competenza in materia di gestione dei budget la devono avere un po' tutti certo poi.
Il responsabile fa da coordinatore di questa la criticità dal punto di vista gestionale che abbiamo rilevato è quella che so che qualcuno sottovaluta ma è quella che è legata alla al fabbisogno di cassa io spiego perché non lo so non l' abbiamo sottovalutata in punto assolutamente tecnico in genere ma il.
Le anticipazioni di cassa se non opportunamente controllate indiziata soluzione rischiano di nascondere una situazione di strutturale.
Incapacità delle risorse dell' ente di far fronte alle spese quindi non dico che Trezzano è in questa situazione dico che la spia vede la aperta l' ha sempre accesa la Corte dei Conti su queste cose qui è una spia che va tenuta in considerazione non va sottovalutata per il fatto che si pagano poco interesse insomma ecco perché invece che la cosa più seccante che si accompagna in genere l' anticipazione di cassa il fatto che i fornitori vengono pagati oltre i termini e non solo i fornitori oltre i termini contrattuali quindi c'è una questione anche di immagine dell' amministrazione che Collegio ritiene di dover.
Su questo aspetto convincere che un progressivo e temporale no rientro dal deficit di cassa sia necessario e sappiamo benissimo che non è una roba che si risolve in un anno.
Perché è stata probabilmente ereditata da più da più tempo perché probabilmente trova le sue radici nel fatto che talune entrate in particolare quelle tributarie e patrimoniali non sono state prese negli anni seguite.
Con la dovuta cura e quindi noi abbiam detto alla Giunta mi ha suggerito fate un programma che tenendo conto anche della necessità di razionalizzare la spesa corrente eliminando quella che è possibile cioè o riducendo quella che è possibile ridurre si rientri nel tempo attraverso questo piano si rientri nel tempo entro le ed è un processo questo che non vedremo noi come revisore noi ci siamo preoccupati di dire fatelo a medio e lungo termine saranno 3 4 5 anni ma non facciamo come al solito insomma siamo abituati a farlo italiani facciamo il Piano siamo contenti che abbiamo fatto il Piano e poi.
Lo lo controlliamo perché il Piano va monitorato per vedere che sia efficace nei risultati ma monitorato punto per punto laddove appunto la la la Giunta ha individuato gli aspetti e vanno legate le performance dei responsabili dei servizi alla realizzazione di questo Piano è un Piano che abbiam detto va monitorato per essere eventualmente.
Modificato in corso d' anno io credo che questo sia la parte più difficile che avrete da da affrontare e.
Sulla questione la criticità che poi ha dato modo di esprimere un parere contrario è quello che riguarda gli equilibri di bilancio dello scorso luglio mi pare giusto.
E in quell' occasione anche su questo le nostre i nostri pareri nella nostra io pensavo stasera dove davvero parlare poco e i miei colleghi altrettanto perché noi abbiamo ci siamo sempre sforzati di mettere all' interno dei pareri finanche i passi procedurali che con i quali che avevano determinato un parere favorevole o contrario quindi.
Anche lì partivamo con una rappresentazione dei fatti che il responsabile del servizio finanziario ha manifestato in maniera molto più pesante di quanto avessimo fatto noi perché tra l' altro non avevamo neanche la possibilità di farlo e abbiamo detto beh insomma guardate che c'è da riequilibrare i conti e poi tra parentesi riequilibrare i conti che la verifica di bilancio si fa per vedere se alla fine dell' anno chiuderemo c'è la previsione che chiuderemo in pareggio o in attivo e non in deficit che non è un un un disonore dover coprire con la delibera di salvaguardia degli ex si chiama proprio così la dice il legislatore salvaguardia degli equilibri per tamponare laddove la situazione non si è determinata nella maniera prevista originariamente nel bilancio e quindi correre ai ripari quindi avevamo detto avete avete una rappresentazione de de dei fatti che non è allegra interveniamo per renderla all' INPS per portarla lì poi tra l' altro i Comuni che fanno la salvaguardia degli equilibri e utilizza l' addirittura anche l' avanzo secondo le disposizioni della legge per rimediare ai problemi e sono tantissime non è che sono davvero tantissime quindi non era un dramma e io ne ho fatte le ho viste tantissime quindi.
Non capisco non abbiano capito questa difficoltà voglio dire a a fare questa anche perché ripeto la salvaguardia degli equilibri di bilancio è un' attività che inizia all' uno gennaio qualora il bilancio fosse approvato a dicembre ma comunque inizia il primo gennaio finisce il 31 dicembre e alla salvaguardia degli equilibri concorre il ragioniere quanto la Giunta quanto segretario quanti responsabile servizio quanto il revisore dei conti insomma l' attività di corresponsabilità che siamo chiamati tutti a fare.
Adesso oggettivamente io mi rendo conto che il Collegio si è reso conto nel voler guardare l' ultima variazione di bilancio che c'è un impegno espresso anche in maniera forte dal responsabile del servizio a far sì che dall' 1 gennaio del 2012 e 18 ecco questa attività di indicazione dei dei freni o non indicazione dei freni perché potrebbe anche venire fuori che non ce ne sia la necessità eccola sarà fatta e monitorata per tutto l' anno e noi come Collegio collaboreremo a questa attività per far sì che magari nel 2018 il fabbisogno di cassa che ha condotto l' anticipazione per parecchi giorni quasi tutto l' anno si riduca ecco questo è l' input che possiamo dare voglio dire se negli nel triennio precedente avevamo anche indicato più o meno come tecnicamente gestire questa attività se nel triennio precedente abbiamo avuto anticipazione di cassa non lo so per uno ecco l' obiettivo di tutti i responsabili dei servizi e di ridurlo gradatamente negli anni da 1 a 0 9 0 8 0 5 eccetera e credo che si possa obiettivamente fare questa situazione non credo che sia pazzesco e ancorare appunto il anche il risultato la riconoscimento del risultato della prestazione dei responsabili e al conseguimento di questi.
Obiettivo concludo dicendo che il fatto che il Collegio abbia espresso un parere contrario sulla variazione di bilancio sul gli equilibri di bilancio per le ragioni che ho detto si sono specificate le aziende non è neanche un fatto grave nel senso che il Consiglio vivaddio quando noi l' abbiamo scritto anche il Consiglio è libero di determinarsi come credo non è che il parere contrario del Collegio dei Revisori sia impeditivo alla all' approvazione della delibera e il Consiglio si è deliberato si è pronunciato in maniera diversa.
Perché il responsabile del servizio ha modificato l' impostazione ha presentato una relazione che in pratica.
Diciamo metterà.
Volevo un po' all' angolo la relazione precedente non deve offendere il Consiglio se il parere dei Revisori è contrario non sono offesi revisori se il Consiglio delibera diversamente per l' amor di Dio ognuno deve fare il suo di ruolo il nostro è stato un ruolo tecnico che si è basato sulle carte sulle relazioni che abbiamo avuto con responsabile il Consiglio ha svolto il suo legittimamente il suo ruolo.
Ricordiamoci poi peraltro questa deliberazione salvaguardia equilibri e variazione di bilancio che arrivano sempre ma dappertutto all' ultimo giorno quindi ecco non è mai facile poi riuscire a trovare una conciliazione ecco quindi mi auguro che questo che ho detto poc' anzi serva a diradare le i dubbi che magari qualcuno ha avuto in passato del fatto che il Collegio sia contro l' Amministrazione si sia schierato al collegio fa il suo ruolo.
Svolge le sue attività collabora con il Consiglio dice le cose come le vene poi può darsi che anche sbagli per l' amor di Dio cioè nessuno è infallibile e il Consiglio è sovrano nel decidere diversamente mi auguro che alla chiusura del conto del 2017.
Mi auguro sono quasi certo perché poi anche i i tempi di di di di di gestione sono purtroppo lente nei Comuni quindi è anche difficile spendere i quattrini se voi considerate che la maggior parte dei Comuni d' Italia cioè che tutti i Comuni d' Italia si lamentano per il fatto che l' ex Patto di stabilità e adesso il nuovo regime degli equilibri impedisca ai Comuni di spendere le somme che hanno per esempio gli avanzi quando invece i dati del Ministero dell' economia e delle finanze dimostrano che.
Neanche il 50 per cento dei saldi vengono realizzati cioè voglio dire questo significa che se un Comune si pone il saldo cento voglio spendere cento alla fine dell' anno è riuscito a spendere neanche 50 quando è andata bene quindi voglio dire al c'è anche una lentezza dei procedimenti che Generale che quindi impedisce anche di fare le OPA poi avere qualcuno dirà che è stato anche causa del cambio del codice dei contratti io ho una mia idea deve essere ma non ha importanza in questa sede per cui dicevo anche queste situazioni è probabile che ci porteranno a vedere che il 2017 chiude il vostro bilancio chiudere una posizione in una situazione di tranquilla gestione magari in avanzo ancora.
L' unica cosa e concludo perché ne abbiamo parlato anche con il Sindaco prego col Segretario prima di prima di adesso eccetera stiamo attenti alla riscossione dei tributi ma no perché bisogna essere cattivi con con la gente che poi se vanno in decadenza alcune annualità purtroppo saremo chiamati a risponderne personalmente anche insomma e poi insomma non è giusto i tributi vanno pagati ecco a proposito di queste due dei tributi per ricordare che uno dei suggerimenti che aveva dato all' apparire al primo apparire della norma il Collegio era quello ragazzi ma perché non fate la definizione agevolata certo la questione di scelta politica molte Amministrazioni erano favorevole altri erano contrari poi alla fine la hanno fatta tutti insomma e quindi già all' epoca avevamo detto siccome i nostri procedimenti sono così laboriose eccetera gli uffici sono intasate eccetera fate la definizione magari la gente presente le le domande e sulla riscossione delle entrate e su come sta andando la definizione agevolata dei tributi il Collegio chiede ha chiesto alla struttura e alla Giunta di avere rassicurazioni con l' indicazione proprio dei dei termini dell' avanzamento delle questioni e cioè non vorremmo essere scoperti domani noi quando venisse fuori che magari.
Un anno è andato il dato perso ecco oppure qualcuno ha presentato la definizione della domanda di definizione e poi non ha non ha pagato dicevano ma lei esagerato vuol dire che c'è credetemi non sono esagerato perché purtroppo Stanhope possono verificarsi comunque il nostro compito è quello di dire attrezzate l' Ufficio tributi affinché questa garanzia sia data a voi soprattutto Collegio ne prende atto le che.
Si prende la garanzia porta ne prende atto.
Scusatemi se sono stato lungo ma credo che questo serva anche ad evitare ulteriori.
Intanto grazie grazie mille dottor Luccisano do adesso la possibilità appunto di porre le domande al Collegio ricordando che siano domande tecniche.
Io direi se siete d' accordo se avete una serie di domande ditemi chi vuole iniziare le fate il Collegio risponde poi andiamo alle domande successive in modo da darci un minimo un minimo di ordine chi vuole iniziare.
Consigliere Nanni.
Scusate che devo.
Grazie.
Ecco volevo capire o una serie di domande non so come adesso come ci organizzeremo se conviene ruotare per evitare la noia della stessa persona che continua.
A chiedere dipende da quante domande al Consigliere siamo papiro di 25.000 domande forse 5009 25 sì.
Quindi armatevi di santa pazienza consigliere Lani prego.
No allora iniziamo allora con i vari argomenti allora soffriamo spesso del del ritardo nella trasmissione degli atti a cui lei ha fatto anche cenno ora ci sono sentenze compresa quella del TAR della Sardegna del 2016 che addirittura arrivano a ipotizzare.
Anzi a sancire la possibilità di annullare il bilancio preventivo.
Se la minoranza non è il tempo necessario per gli emendamenti per elaborare gli emendamenti sentenza 2 maggio 2016 numero 387 TAR Sardegna noi si sono è un periodo ormai non dico all' inizio consiliatura ma quasi in cui chiediamo la trasmissione rapida di tutta la documentazione soprattutto quella di bilancio che è la più difficile da digerire diciamolo chiaro io e credo molti altri della maggioranza e della minoranza ma penso anche molti della maggioranza non mastichiamo molto i termini del bilancio per cui se una persona normale possono servire i 4 5 giorni per guardare e studiare i tabulati che ci vengono spediti a noi serve un po' di più io so che molti comuni addirittura danno tre settimane di tempo per potere analizzare i dati di bilancio preventivo ora nelle variazioni non saranno tre settimane ma insomma un tempo che anche la sentenza del TAR non quantifica e chiama congrua ora su questo c'è c'è da dibattere certamente non può essere né il giorno prima né due o tre giorni prima ma deve essere appunto un tempo congruo per potersi studiare gli atti ora da tutto questo poi discende anche la trasmissione ritardata a voi la ritardata valutazione da parte vostra del collegio di revisione e così via a cascata si cioè si innesca una serie di questo tipo ora anche sulla base e non lo so della vostra esperienza in comuni virtuosi su questo.
Pre così vorrei sentire un po' il vostro parere su questo che sembra essere un po' un tema incancrenito in varie realtà quello della trasmissione tardiva della documentazione cosa ne pensate e che cosa raccomandate a proposito.
Prego se avete una risposta la invito però a sintetizzare le domande altrimenti in sei non finiamo più portato con me la mela perché allora i termini per l' esame degli atti che vanno in Consiglio comunale debbono essere disciplinate dal regolamento di contabilità.
Voi avete un Regolamento di contabilità che è antecedente alle tue ultime riforme il dottor specchio si era impegnato a farlo entro il 31 dicembre dell' anno scorso e non è stato fatto.
Quindi è lì che inserite in termini di garanzia L. 3 settimane perché non credo che siano o non siano quelle purtroppo per voi ma è lì che il Consiglio decide tutto la procedura per l' approvazione del bilancio e del rendiconto e quindi fissa i termini congrui per l' esame da parte dei Consiglieri per l' esercizio del diritto di emendamenti l' esame da parte del revisore più in generale io dico.
Quando c'è da presentare l' azienda a richiedere un parere su una delibera del Collegio dei Revisori.
Gli atti che la delibera secondo del tipo di delibera deve avere sono già conosciuti.
Preparatevi prima l' ho mandata via scaglionate nel tempo perché noi bisogna avere un quadro generale della situazione e poter dare un parere altrimenti perdiamo tempo tutti quanti e quindi da un lato il Consiglio che deve deliberare il Regolamento e fate presto perché siamo in ritardo scopriamo un regolamento che poi guardate non ci inventiamo davvero adesso non è che scopriamo il regolamento che che che è stata attenta ai termini ma approviamo e lo stesso diciamo quando si presentano i pareri le cose a ISAE revisori per i pareri mi riferisco soprattutto alla delibera che riguardano il bilancio il rendiconto le variazioni ma anche nel parere che noi diamo sui sui gli accordi decentrati dei dipendenti ecco ci siano tutti gli atti in una botta sola raccoglierle tutte.
Anche perché la stessa delibera che vada in Giunta va in Consiglio quegli atti li devo avere una che li vogliamo noi ecco.
Grazie mille comanda.
Come prefetto come preferite voi Carmelo Sasso prego consigliere Russomanno.
Grazie Presidente e buonasera a tutti.
Innanzitutto io ringrazio il Collegio per essere qua questa sera me ne siamo veramente abbastanza grati inerente alla domanda posta dal consigliere Nanni vorrei aggiungere qualcosa di più nel senso che abbiamo visto che tutti i pareri vostri arrivano il giorno del Consiglio il giorno prima ci siamo sempre posti perché anche in Commissione abbiamo chiesto al funzionario assessore ma in Commissione il parere non è arrivato quando arriva ve lo me lo me lo me lo consegneremo.
Dall' ultima relazione fatta da voi ci siamo resi conto forse perché il parere arriva sempre all' ultimo minuto perché siamo andati là per leggere siamo re Resegone voi partite 15 giorni prima a chiedere una serie di documentazione all' amministrazione e vi arriva a pezzettini l' ultimo documento che arriva il giorno prima il giorno stesso che vi arriva poi formulare il vostro.
Ecco questa è una situazione che ci crea come Consigliere molto disagio è chiaro che non ce la prendiamo con voi perché ci rendiamo conto che voi siete vittime come siamo noi no perché voi chiedete rimangono là una sola parte voi poi vi scrivete una parte che è arrivata una parte quando quand' è che c' ha inviato vi arriva un' altra un' altra parte ri ri gli scrivete manca una parte ancora ecco quindi è una situazione che viviamo con molto disagio perché chiaramente noi vorremmo il vostro parere in Commissione per poterlo discutere in Commissione ce lo troviamo invece ad avere solo o il giorno del Consiglio stesso e quindi alla mattina oppure come siamo fortunati il giorno prima grazie.
Non c' era una domanda mi sembra anche per chiarire che il nuovo responsabile dei servizi credo che ci aiuterà molto ad evitare a risolvere questa difficoltà che ci accomuna consigliere Ghilardi.
Le domande che le ripropongo sono esattamente legati invece al formalismo con cui ci vengono trasmesse.
I documenti che ci vengono dati sono esattamente questi per poter esaminare un bilancio se questo arriva esattamente.
Diciamo quattro giorni prima e non si ha sostanzialmente anche la cultura per vedere questo bilancio.
Uno deve riuscire anche a riconoscere come come viene formalizzata ora io mi trovo una lettera che dice allegato numero 9 bilancio di previsione equilibri di bilancio esercizio 2017 su questo aspetto qua non appare per esempio.
Qual è stata l' ultima versione di questo documento quindi ci sono esattamente dei formalismi che devono essere rispettati sul documento per poter riconoscere immediatamente quando si costruisce il processo con cui si sta analizzando un bilancio perché d' altra parte quando si arriva all' equilibrio di bilancio sappiamo che abbiamo notato che con una situazione sempre in in in voga in in work in progress no.
Abbiamo una situazione dinamica con cui cambiano anche tutto quello che sta sotto questi dati no quando noi ci troviamo ad avere dei documenti in questa in questa fase qua ci risulta difficile riuscire proprio anche a mettere in sequenza che è esattamente secondo voi una carenza nella documentazione che viene trasmesso oppure no oppure potete dare dei consigli su questo argomento.
Grazie a una risposta per il Consigliere.
Pareri.
La documentazione eccetera il problema è ripeto che arrivava a scaglioni.
Ma era formalmente corretta.
Per esempio quando abbiamo dato parere favorevole sia in qualche caso abbiamo chiuso bensì valutare che stiamo abbiamo non abbiamo esagerato nel rigore su alcune cose che ci rendiamo conto che non è cattiva volontà né dolo o colpa grave quella che induce e che veramente le regole ormai sono talmente moriremo di regole che che che che veramente non.
No quello che mi premeva dire rispetto a queste cose spero di non averlo dimenticato e lei ha ragione sostanzialmente i Consiglieri non capiscono niente da qualcuno ma non solo i Consiglieri cioè guardi che anche a noi riesce difficile comprendere i termini di un bilancio di un rendiconto suggerisco sempre suggerito volevo sempre l' abitudine suggerì continua a suggerire che al documento cartaceo voluto dal legislatore con tutti quegli elenchi che che si accompagna una presentazione dei dati essenziali il Consigliere così che vuole sapere non è che puoi sapere i termini ma vorrei sapere cioè sentite noi abbiamo risorse correnti per x le destiniamo a x più uno per i servizi sociali x più 0 per la manutenzione delle strade e tutte 'ste robe qua lo stesso dicasi per quanto riguarda le spese in conto capitale ora io non credo sinceramente che i Consiglieri non me ne volga la co non me ne voglia la Corte dei conti stiano abbiano quest' ansia di andare a verificare se il fondo crediti di dubbia esigibilità è stato costruito certo nell' insieme sì ma nei particolari i singoli dati quelli sono veramente tecnicistico tecnicismi che spettano al Ragioniere ha i revisori eccetera ma il dato per esempio del fondo crediti di dubbia esigibilità dovrebbe essere data ai Consiglieri in questa in questa maniera sentito noi abbiamo un potenziale rischio di x lo garantiamo quest' anno con ypsilon ecco che è congruo rispetto a qualche ragione quindi una poca e il povero into Linus presentazione eccetera che dica sostanzialmente queste cose quanto è aumentata l' incidenza della delle entrate tributarie rispetto alle altre entrate quanto è calata l' incidenza delle entrate patrimoniali rispetto a cena sono questi i dati che vi consentono di ragionare politicamente sul bilancio io direi non stiamo cioè io da Consigliere noi nonostante magari le conoscenze lo so stato mai molto attenta a questi aspetti meramente formale guardavo la sostanza lo stesso nel rendiconto siamo riusciti a realizzare gli obiettivi che ci eravamo dati la spesa l' entrata l' abbiamo recuperata tolta o no la spesa l' abbiamo fatta o no su questi sostanzialmente così le cose che dovrebbero interessare e che interessa il Consiglio comunale.
Quindi accompagnare un rendiconto ci farebbe comodo anche a noi accompagnare il rendiconto e il bilancio con una presentazione di questo genere.
Anche su questo.
Se ne trovano in giro degli esempi.
Grazie mille.
Sono la prossima domanda.
Consigliere Nagni.
Non hai acceso il microfono.
Grazie.
Domanda numero.
E qui.
Togliamo dal cilindro.
Allora io farei la 16 una una considerazione.
Sul termini per un chiarimento sui termini previsti per la presentazione del DUP.
In data 28 luglio 2017 la Giunta comunale ha approvato il dubbio 2018 2000 eventi oggi fino ad ora non è stato riscontrato ancora che sia stato presentato al Consiglio comunale.
Il documento in quanto la legge stabilisce che entro il trentun luglio di ciascun anno la Giunta presenta al Consiglio il documento unico di programmazione per le deliberazioni entro il 15 novembre di ciascun anno lo schema di delibera di bilancio di previsione insieme a quello la Giunta presenta al Consiglio la Nota di aggiornamento del DUP ora non è non è pervenuto e quindi come tale noi riscontriamo una irregolarità cioè che cosa si può dire a questo proposito grazie grazie Consigliere.
Tuttologi sanno risponde sempre lei o allora.
E facciamo andiamo in internet e vedere quali Comuni hanno approvato il bilancio ed è grave perché avrebbero dovuto approvarlo entro dicembre dovrebbero approvarlo tutte e 2 insieme.
E sapete che la legge di bilancio di bilancio per l' anno prossimo ma già prorogato i termini a me pare a febbraio marzo il Governo ha giurato che sarà flessibile che non era altri o di inflessibilità di queste cose ne ho viste tantissime negli anni passati e che quindi oggettivamente sì c'è una mancanza ma si collega per voi si collega ha fatto sì che c'è stato anche il cambio del responsabile quindi ma anche il Governo ha mandato ha fatto conoscere gli importi del Fondo di solidarietà che un fondo importante nelle settimane scorse quindi diciamo che da lì io reputo che è sì febbraio infatti l' ho detto prima quindi diciamo che quando presenteranno il bilancio entro il 28 febbraio per l' approvazione avrete anche la nota di aggiornamento.
Del dubbio sarà anche utile perché dal racconto dell' esercizio 2017 concluso insomma.
Grazie prego.
Poi questo però va unito anche al ritardo nella presentazione del bilancio consolidato quindi direi che con i ritardi siamo messi un po' male insomma è in ritardo nel dubbio è il ritardo nella presentazione del bilancio consolidato l' ipotesi su cui avevo già rivolto la domanda alla segretaria generale sul blocco delle assunzioni derivante dalla ritardata presentazione del bilancio consolidato su cui poi vorrei sapere il periodo di decorrenza perché mi ero dimenticato di chiederlo al Segretario generale se queste compreso fra i termini della scadenza prevista e la presentazione del bilancio stesso ecco cioè se quindi è soltanto quel lasso temporale scadenza dei termini di presentazione presentazione effettiva lì all' interno vale il blocco delle assunzioni va bene ecco quindi la considerazione era quella cioè è un richiamare a un maggiore rispetto di questi termini di scadenza grazie.
Grazie a lei rispetto al bilancio consolidato e al blocco delle assunzioni.
No.
L' avevamo detto già ancora prima del bilancio consolidato il Collegio aveva detto e scritto voi dovete fare gaffe si chiama così gruppo Amministrazione pubblica che farà la delibera di Giunta in cui dice abbiamo queste società per i criteri di rilevanza finanziaria e di gestione che sono individuate nel decreto legislativo 118 alcune di queste le consideriamo nel consolidato altre le escludiamo quindi abbiamo avuto anche che sia arrivato tardi perché bisognava farlo già parecchio tempo fa l' ha presentata.
Se ne occupava il dottor Sammartino rappresentata ha avuto un confronto con me vi abbiamo suggerito insieme con le regioni guardi che forse andrebbero inserite anche Abraham avere un negozio della Fondazione Pontirolo se non vado errato ha fra le fondazioni ma anche quella va inserita e fatte proprie pare che sia stata modificata e se tu sia arrivato in ritardo su questa roba però alla fine però mi pare che non abbia precluso.
Consigliere Russomanno.
Presidente.
Sì sì no volevo chiedere una spiegazione in merito alla questione.
Quando poi a luglio avete espresso il parere negativo sul bilancio.
Avete fatto comunicazione alla alla Corte dei Conti alla Corte come fatti voi ce l' avete scritto noi siamo a conoscenza ma quando la Corte dei Conti scrive alla amministrazione noi Consiglieri dobbiamo apprenderlo da una relazione dei Revisori dei Conti o il Comune deve fare delle azioni per informare il Consiglio che c'è una lettera una segnalazione da parte della Corte dei conti all' ente grazie a lei.
La trasparenza che lo dice i rilievi organi esterne debbono essere pubblicati sotto l' amministrazione trasparente non si scalda argomento trattato nell' ultima Conferenza dei Capigruppo con il segretario a nuove non avendo trattato ma ha mai fatto da voi che voi non avete mai pubblicare sul sito la trasparenza del Comune che la Corte dei Conti vi ha scritto solo pubblica noi l' abbiamo appreso soltanto attraverso le azioni l' ultima relazione dei revisori dei conti in cui viene specificato che c'è una segnalazione da parte della Corte dei conti mi auguro che da ora in avanti pubblicate sul sito tra trasparenza e il Comune ogni volta che succede grazie gli arretrati sono pubblicati.
Prego.
Prossima domanda consigliere Ghilardi.
Per fare solo una piccola sintesi.
Desidero solo una risposta breve se possibile allora il dubbio è del 2018 2020 può passare per l' approvazione in Giunta alla scadenza e non deve essere passato dal Consiglio comunale.
Documento di programmazione che è di competenza del Consiglio comunale.
E quindi deve essere approvato quello del 2018 2020 anche deve passare dal Consiglio comunale con il bilancio e se non è passato cosa dobbiamo fare in fase di bilancio preventivo deve necessità non può approvare il bilancio senza dubbio così come non come un altro suggerimento che abbiamo dato su cui abbiamo insistito su cui insisterò sempre non c'è bisogno di fare 25 delibera che sta ancora del Consiglio tutti gli atti di programmazione devono trovare condensazione con devono essere compresa all' interno del 2 esempio il piano delle opere pubbliche il piano degli acquisti il piano delle assunzioni non c'è bisogno di fare delibere separate tutte all' interno del il dubbio il documento principe di programmazione.
Uso proprio questo esempio qua noi nel il 28 luglio al del del 2017 ho visto all' interno del della Giunta comunale che è stato approvato il dubbio del 2018 2020 lo presenta la Giunta la Giunta e come il Consiglio come il bilancio la Giunta prepara lo schema di bilancio il Consiglio lo approva e noi non l' abbiamo ancora avuto l' ho avuto ho approvato non approvato approvato un regolatore approvato col col col bilancio col bilancio preventivo quindi entro febbraio ha avuto basta prendere la delibera che vi è comunicata la delibera quindi.
Spiego non è andata forse intervenire una prego Segretario.
Perché la ricca di luccisano ha ha spiegato per chiarire bene i passaggi allora viene apro il la la Giunta approva il dubbio e lo presenta al Consiglio la presentazione al Consiglio viene fatta solitamente con la trasmissione Non è necessario obbligatorio fare una una presentazione in Consiglio comunale l' approvazione in sede il dubbio viene effettuata insieme all' approvazione del bilancio cioè il nuovo bilancio preventivo è composto fondamentalmente dal dopo che contiene poi in sé tutti gli altri strumenti di programmazione dell' ente quindi proprio Piano Programma delle Opere Pubbliche al piano delle assunzioni eccetera quindi quando noi approveremo il bilancio 2018 li avremo approveremo il gruppo di competenza del Consiglio che si compone poi di una nota integrativa perché la nuova procedura di approvazione del bilancio sì si dispiega diciamo nel corso dell' anno per cui prevede una programmazione che va in anticipo cioè a luglio dell' anno prima sì il la la Giunta approva il dubbio e lo presenta al Consiglio dopodiché insieme al bilancio di previsione viene approvato il duo composto dalla nota integrativa perché nel corso di quei 5 6 mesi ci sono tutti gli aggiustamenti per il bilancio per cui noi per regolarità quando andremo ad approvare il bilancio di previsione il cui termine è stato spostato al 28 di febbraio approveremo il DUP il Consiglio comunale dovrà approvare il dubbio e il bilancio di previsione e quel buco era composto del DUP approvato dalla Giunta a luglio con la nota integrativa.
È impegno dell' Amministrazione credo dare fornire questa documentazione.
Nei termini congrui perché voi possiate verificare credo che il l' equivoco su questo discorso che caschi proprio sulla parola a presentare presentare non vuol dire portare come argomento di Consiglio comunale ma trasmetterlo anche semplicemente come diceva il dottor Luccisano con l' elenco delle delibere fatte dalla Giunta e poi a recuperarlo per i canali soliti di accesso agli atti che tutti i Consiglieri hanno tolto la parola le chiedo scusa consigliere Ghilardi.
Sì comunque le dico ripeto che questa questa questa informazione non era giunta a noi se non fossimo andati proprio eccetera a cercare di immaginare che ci fosse questa scadenza tant' è vero che io per avere in visione il documento ho fatto proprio una domanda precisa ha fatto un accesso agli atti ma vi risultava poi a questo punto dovrebbe essere sicuramente preso in visione da parte da parte del del Consiglio comunale in modo formale che ci fosse un' informativa che è a disposizione questo documento.
Cosa che non è stata fatta se non nell' elenco delle delibere fatte di Giunta che vi arrivano periodicamente.
Quello però a disposizione di tutti e di chi no no ai Capigruppo arriva un elenco delle delibere fatte dalla Giunta.
Sì ma voglio dire l' accesso possono farlo tutti esattamente le delibere determine sul sul sul portale che abbiamo sì eh però che sia coerente ossia occorrente abbinabile e quindi elaborabile da pa da chi vuole vedere un attimino come sta tentando di evolvere no la la gestione dell' amministrazione gli sfugge qualcosa da questo punto di vista si ha interesse ad avere la consapevolezza di conoscere le cose Buffon Suma sì ma anche qui voglio prego.
Il regolamento di contabilità.
La priorità disciplinerà anche questo aspetto.
Uno dei nostri primi aggiungo una un' altra cosa in particolare non si deve Ghirardi nel frattempo in questa quando si attuerà questo tipo di regolamentazione che serve può essere che può anche essere messo diciamo in evidenza la sequenzialità dei documenti che dobbiamo esaminare o perlomeno il documento di sintesi perché lei ha detto è vero che è difficile perché è una materia molto complessa molto chiara che richiama fra molti richiami quindi è addetto sicuramente gli specialisti e quindi noi come Consiglio comunale secondo quando ha detto lei no.
Lei ha definito che voi siete al servizio del Consiglio comunale quindi praticamente ci date tutte le informazioni che servono per fare queste per avere una situazione di consapevolezza quando affrontiamo questi dati e lei ha detto sostanzialmente basterebbero quattro dati da incrociare per poi fare del che poi fare diciamo delle delle analisi e quindi poter vedere qual è l' indirizzo politico che emerge tenga conto che noi essendo dell' opposizione sull' indirizzo politico abbiamo poco da dire perché lo decide tutto diciamo la maggioranza e noi veniamo informati e cose di questo ringraziamo del rispetto che ci viene dato siccome però siamo consapevoli di essere rispettati come opposizione abbiamo anche chiesto proprio di poter disporre un po' più felici facilmente no dei dei dati e devo dire che la strada per l' accesso ai dati che non è mai stata preclusa però è solamente il tempo e la velocità che deve essere messa a punto quindi lei quali consigli potrebbe darci per riuscire o potrebbe consigliare diciamo la Giunta o il Consiglio comunale di maggioranza affinché ci fosse alcuni dati un po' più diciamo sintetici che mettesse in evidenza quello che secondo lei potrebbe darci il polso immediata di come sta procedendo la situazione tenga conto che questa domanda gliela pongo perché vedendo un attimino no il rendiconto di gestione delle entrate no è alla data non so ma credo sia a 11 12 2017 dice che c'è un residuo accertamenti dice meno 15.015 milioni 388.709 dico va bene Caspian sinceramente non mi spaventa la cifra in sé ma non riesco a capire che cosa voglia dire quindi questo mi deve aiutare lei quando ci dà questi dati.
A nostro parere.
Grazie.
Il collegio.
Secondo me ripeto insisto ci vuole un modello condiviso di sintesi dei dati di bilancio nel senso che chiedete il responsabile del servizio finanziario di costruirlo prima ragionando con la Commissione di bilancio in maniera tale che quei documenti quel quel documento di sintesi copra le vostre necessità informative reali non diciamo le virgole i punti e virgola eccetera eccetera però non non ve lo posso dare io non me lo può dare nessuno credo che va costruito anche in relazione a quella che è la realtà.
Della città quindi grazie mille eh ah la ringrazio per l' informazione e questo secondo me è sostanzialmente il nocciolo della questione cioè il fatto che si possa costruire questo questo tavolo per poter avere sottomano quello che sta per avvenire sulla base secondo lei di quel dei documenti che sono stati BT stabiliti per legge.
E secondo diciamo le indicazioni che vengono date per tenere il bilancio c'è la possibilità di estrarre i dati rendere un documento per noi lei sa quali sono questi strumenti.
Strumenti per estrarre i dati che servono l' ho detto serve un modello di di di vita di sintesi costruito in relazione alle vostre peculiari necessità se lei vede sul sito del Ministero dell' economia e delle finanze che il bilancio dello Stato semplificato.
Quindi anche loro hanno questa necessità non dico di usare quello perché il bilancio dello Stato ovviamente molto più corposo di quello che però.
Appunto avrebbe semplificato di un di un elefante noi dobbiamo fare la semplificazione di un cagnolino qua non è un elefante in coda ma è fattibilissimo lo uso tantissimo Amministrazione credo che aiuti il responsabile del servizio io devo aiuti tutti quanti ripeto però non c'è una roba già fa cioè esistono bisogna costruirlo per le vostre necessità è un modello da costruire insieme al nuovo funzionario consigliere Nanni.
Un' alternativa alla reperibilità la semplice irreperibilità dei dati c'è ed è quella che in molti Comuni ha già preso piede ma che qui a Trezzano è stata negata l' accesso ai file protocollo ai file di dettaglio di contabilità questa è una nota dolente perché il precedente Segretario comunale ha dato il suo diniego mentre in mezza Italia si sta sempre più diffondendo ora ci lamentiamo spesso che i consiglieri di opposizione per avere a disposizione dei dati riempiono invadono gli uffici comunali con le loro richieste.
Ma santo cielo.
Però se ci viene negato l' accesso con una chiave dal nostro portatile perché a suo tempo avevamo messo in piedi la necessità di una postazione dedicata ma quale basta che ciascuno dotato della sua password personale e privata abbia l' accesso in lettura ai file di protocollo e di dettaglio bilancio ripeto che sempre più Comuni si stanno adottando e toglieremmo molto lavoro agli uffici comunali e farà e avremo la possibilità di essere aggiornati in tempo in tempo reale ora io adesso rinnoverò anche l' invito al nuovo Segretario comunale sperando di avere maggiore fortuna visto che non esiste e mi sono anche meravigliato che la maggioranza non mi abbia supportato in quanto loro stessi avrebbero beneficiato attraverso lo sgravio dei del lavoro degli uffici di questa possibilità basta una password le letture i consiglieri hanno un diritto generalizzato all' accesso non vedo dove stia il problema è anche a livello procedurale di.
Del CED del centro del centro dati dotare ogni Consigliere di una password dedicata non è questo grosso lavoro il fatto di stabilire poiché non possiamo intervenire dobbiamo operare sono lettura ecco questo è un passo successivo ma non credo che anche lì il centro di elaborazione abbia grossi dati a impedirci di metter mano ma lasciarlo ovviamente in sola lettura quindi ecco questo vorrei sapere appunto perché anche la vostra esperienza pluriennale in vari comuni dovrebbe suggerire un indirizzo verso questo tipo di soluzione che agevola grazie grazie avete qualche suggerimento in merito nos suggerisco ma non ho molta fiducia nell' informatica nell' informatica dei comuni.
Io per firmare elettronicamente le delibere devo andare in Comune non posso fare da casa mia per cui fondamentalmente qui intervengono nel senso che non è la prima volta che mi viene effettuata questa richiesta dunque l' accesso dei Consiglieri è un accesso voglio dire generalizzato senza limiti in effetti abbiamo fior di sentenze che dicono che possono accedere il vero problema è l' accesso da remoto nel senso che io me ne sto occupando in un piccolo Comune come il Comune di Cassinetta in cui è stata fatta questa richiesta e le software house hanno difficoltà faccio accedere da remoto ai dati delle dei sistemi operativi.
È un problema che abbiamo anche noi nel senso che anche per noi sarebbe comodo poterlo fare non riusciamo.
Io dico che questo Comune sta sta facendo una un' operazione importante che è quella anche di unificare i sistemi operativi che poi qui sono anche diversificati.
Gestione dei flussi documentali che un sistema operativo un altro sistema operativo per la contabilità e nel momento in cui noi avremo una un sistema operativo unico ci dovremmo dovremmo chiedere la possibilità di accedere da remoto perché utili a voi è utile anche a noi.
E questo è un impegno che ci possiamo prendere insomma di se questo è possibile di chiedere alle software house perché non è il programma del nostro CED che non lo fa fare e che abbiamo il sistema operativo che non ce lo consente lo stesso Presidente del Consiglio ha difficoltà a firmare da remoto le delibere cioè perché non riusciamo a fondo.
Lo posso fare solo il computer della signora Galli non riesco neanche ad altri computer siamo a un problema per oggi eh cioè nel senso che anche altre anche in altri Comuni è difficile riuscire ad avere questo accesso da remoto a Cassinetta ad esempio abbiamo messo un computer dedicato per i Consiglieri di minoranza che possono accedere a veri per verificare insomma però nella nella sede.
E però anche questo per voi cioè significa dover venire lì e quindi forse è più semplice c'è da dire che tantissimi atti sono pubblicati quindi cioè più pubblichiamo e più diventa semplice però vedremo grazie Segretario consigliere Russomanno.
Voglio rivolgere una domanda più netta al nostro collegio sul fatto che mi sono riletto un anno e mezzo di relazioni e di pareri vostri.
E vedo che in un anno e mezzo le osservazioni che fa delle prescrizioni che poi sono sempre le stesse.
E quindi mi domando e dico se il.
La situazione è voi sollecitate stimolate.
Dà indicazioni ben precise di come comportasse però puntualmente l' amministrazione o il funzionario di turno che mi sa abbiamo cambiato quattro funzionari no uno è una domanda che poi mi pongo pure su questo aspetto come mai arrivano dopo un po' se ne vanno cioè è una domanda che poi qualcuno ci spiegherà un giorno ma i vostri pareri sono quasi sempre gli stessi cioè nel senso che le prescrizioni l' osservazione che fa sempre le stesse l' Amministrazione non se andiamo avanti di questo passo fino a dargli ha da aggiungere all' ultimo di parere dove si ripropongono le stesse cose lei stasera ci ha appena annunciato qui in Aula sia la riscossione tributi rimanga una struttura bisogna fare una struttura all' interno del Comune sia capace di adoperarsi a fare questo sia sulla situazione di cassa al Comune come se non sentisse anzi dico di più in questo Consiglio peccato che manca metà maggioranza gliel' avrebbe fatto invece molto piacere che la maggioranza e la qualsiasi la combatte in particolar modo la presenza che i consiglieri che hanno sollevato più volte quando noi abbiamo sollevato in quest' aula il problema ma i Revisori dicono 'ste cose insomma voi è una vita che non le fate no è quasi ci hanno fatto capire che possono variare da quasi inutile serve a ben poco perché tanto comunque sarebbero andati avanti comunque basta avviare le trascrizioni del Consiglio e che non è che ci vuole molto non il Presidente mi fa segno con la testa che non condivido basta rileggere le trascrizioni del Consiglio dove alcuni consiglieri di maggioranza hanno quasi insultati i revisori dei conti rendendoli quasi inutili cose che io non ritengo giusto e ne ho né Hope né opportuno ma la domanda che mi faccio è possibile.
Fa non continuare su questa strada questa Amministrazione cioè le vostre segnalazioni le vostre osservazioni nostre prescrizioni la Corte dei conti che avete segnalato cioè in che modo si può interrompere il suo trend di non ascolto.
Grazie volevo interromperla scuotendo la testa erano su sulla alcuni Consiglieri sono d' accordo sulla maggioranza è un altro discorso alcuni Consiglieri è già un un una una precisazione che mi piace di tutto qua.
Prego dottor Lucisano.
Anche noi siamo tristi.
Ci considera ma voglio essere positivo era il clima dei cambi eccetera eccetera adesso ripeto sia con la dottoressa Guglielmi che con un medico dell' azienda con il ragionier dentro Tortello non lo so.
Diciamo che ci siamo dati un impegno a fare diversamente noi abbiamo un anno di tempo tra l' altro loro hanno già ce lo dico scosso risultano giacenti alcune richieste delle risorse lo vedremo da subito se le le voleranno come le manderanno eccetera eccetera ma io credo di sì insomma bisogna essere fiduciosi si fiducioso perché non è un dato poi questo è un dato tecnico oggettivamente non è un dato politico e quindi poi è Natale siamo tutti più buoni consigliere Ghilardi.
Mi riallaccio soprattutto quest' ultima osservazione nella quale praticamente le chiedevo se queste domande che lei aveva già proposto erano quelle contenute nell' ultimo parere della proposta di revisione di variazioni di bilancio 17 19 riferisca i suggerimenti del Collegio sono quelle domande cui fa riferimento.
Mi spiace riferisce all' ultimo parere esatto no queste ce ne sono altre ah ok no era solamente per avere siccome erano abbastanza puntuali precise e ricollegandomi anche con quanto è stato espresso dal dal nostro Segretario.
La la cosa che emerge è questa quando ci sono dei dati sparsi tecnica tecnologicamente.
Sono giustificabili il fatto che non siano congrui che non possono diciamo mettersi opportunamente per dare delle sintesi a cui noi aspiriamo io sono anche convinto che probabilmente ci sono non solo degli aspetti di carattere tecnico che con tutti gli investimenti che sono stati fatti ultimamente è che col fatto che sia andato tutto in cloud sicuramente facilita questo aspetto qua ma è un aspetto puramente di carattere tecnico quello che conta invece l' aspetto di carattere organizzativo quindi l' aspetto nel quale i dati non devono arrivare oppure sfasati l' uno con l' altro.
Quindi dal mio punto di vista non solo solamente gli aspetti squisitamente tecnici che possono introdurre questi ritardi ma io chiederei proprio anche al Segretario in quanto persona molto preparata e attenta sicuramente a questo aspetto di verificare un attimino dal punto di vista organizzativo come può essere messo in equilibrio l' aspetto delle informazioni che circolano perché io posso avere un sistema informativo favoloso ma senza informazione che ciclo potrei avere esattamente o dell' eccesso di tecnologia.
O della carenza di tecnologia e quindi devo avere le informazioni devo avere soprattutto dal punto di vista della tecnologia che serve ma soprattutto di avere le risorse umane che sono in sintonia con tutta questa parte qua noi stessi quando esaminiamo queste questi questi appunti come dite chiaramente siamo disorientati ma giustamente non è nostro compito non è il nostro lavoro l' impressione che abbiamo noi che a volte il fatto che anche se siano cambiati quattro responsabili della Erg della della della parte finanziaria significa che semplicemente c'è qualche cosa da mettere in equilibrio dal punto di vista delle risorse umane quindi anche questo secondo me è un aspetto che ci aspettiamo da voi soprattutto un parere soprattutto visto da fuori se deve essere diciamo ottimizzato o se servono diciamo degli aumenti di competenze o cose di questo genere anche da chi ci gestisce questa macchina grazie.
Grazie a lei Consigliere una risposta su questa riflessione scuote la testa il dottor Lucisano.
Sinceramente la la la struttura a quelle criticità che derivano dal passato adesso per rimetterla in pista occorre che vadano nella stessa direzione Segretario e tutti i responsabili.
Dopodiché credo che nel tempo la situazione migliorerà anche dal punto di vista della capacità di informare.
Grazie mille miracoli non ce ne sono miracoli non ce ne sono mica altre domande un' altra domanda consigliere Ghilardi tantissimo sa bene molte domande mi scusi come lei quanti ne ha di domande venticinque anni le trentina scherzando prego vada avanti l' aspetto importante i miracoli non si fanno però bisogna credere soprattutto nell' obiettivo che ci si pone O quindi se l' obiettivo tranne San Germano.
Visto che abbiamo la vena natalizia però vorrei ritornare un attimino all' aspetto reale della situazione vorrei portare in evidenza con questo aspetto qua cose che probabilmente hanno magari nol non potrebbero avere attinenza con il vostro compito specifico e per cui siete arrivati qua perché però siete sicuramente un un un fattore esterno competente quindi con capace di leggere i dati o capace anche di dare delle motivazioni in termini di controllo di gestione no sul sull' apparato che può dicendo punto capire qual è la nostra la nostra percezione di quando come dall' opposizione possiamo decidere di votare o contro per.
Per indirizzo di partito ma invece preferiremmo avere una partecipazione con maggiore consapevolezza quindi questo è l' aspetto che dice i miracoli non si possono fare però dobbiamo avere la voglia di dare a tutti le informazioni che servono perché sia l' opposizione non voglia dare opposi non voglio dare la visione carta io boss basta che butti le cose così come vanno da soli e quindi viene fuori questo aspetto qua non solo direi pongo anche l' accento su quanto è stato proposto dal collega mio da da Russomanno che dice sì in maggioranza non c'è non c'è molta gente.
E del non è completa come è stata diciamo nel nell' approvazione della della variazione o dell' aggiustamento di bilancio ed è giusto ed è comprensibile.
Però non gli si può a questo punto negare che quelli che mancano probabilmente avrebbero bisogno anche loro di essere consapevoli e responsabili di quello che trattano come dato quindi magari anche dei documenti che comportano maggiore consapevolezza avete adesso nei documenti di sintesi o cose di questo genere sono comunque auspicabili e in questo senso è l' invito anche al Segretario a facilitare questa questa operazione di arrivare a mettere insieme dei dati che ci permette di essere tutti consapevoli e rispettosi anche dell' intelligenza umana che chi gestisce questo questo questo questo questo equilibrio.
Grazie mille ci sono altre domande.
Consigliere Nanni.
Io qui ho preparato una lunga relazione ma preferisco prima sentire il parere dei Revisori lunga una parola che.
È lunga come è stata molto lunga la vicenda allora faccio in un' altra maniera per evitare di star qui le ore.
Il problema della pubblica illuminazione e del bilancio dell' anno scorso vorrei avere ecco un vostro parere su quello che potrebbe configurarsi come un debito fuori bilancio.
Qui le osservazioni sono monte son state fatte alcun parecchie variazioni 3 su 4 senza che venisse inserito questa voce a pieno titolo ora qui irregolarità sono state riscontrate e alcune permangono vorrei sapere qual è la vostra posizione rispetto a questo tema anche se faceva parte dello scorso bilancio c'è da dire che poi ci riportiamo dietro ancora fra spese correnti ancora questi ulteriori aumenti dopodiché eventualmente di sottoporre alle domande specifiche grazie per intenderci il tema era quello del degli arretrati del pagamento della della corrente che sono arrivati all' improvviso non sto per inquadrare sì scusate inquadrare il processo illuminazione pubblica era un po' no perché l' ho detto di fare sintesi però l' oggetto della troppo sintetico.
Grazie comunque per il tentativo.
Io ricordo che all' epoca il responsabile del servizio si appellò ad un parere della Corte dei conti per sostenere la tesi che in questi casi il debito fuori bilancio non esiste noi ne abbiamo preso atto adesso sinceramente non ce l' ho qui fra le mie cose.
Quella che l' orientamento della Corte dei conti e quindi non le posso essere più preciso però.
Stavo riassumendo al Segretario che non aveva seguito la questione chiedo scusa all' epoca.
C' erano maggiori spese determinate dal fatto che non non c' era la copertura in bilancio del delle spese per la pubblica illuminazione piuttosto limitate eccetera derivanti da anche ritardi nell' emanazione del delle fatture delle bollette eccetera eccetera noi quando abbiamo saputo di questa roba te dico va be' ma anche su questo voglio dire riconoscere il debito fuori bilancio per i consumi di energia elettrica che caschi il mondo voglio dire che non è che però.
C'è il pudore spesso di queste cose no.
Eh beh ci fu detto che c' era un parere della Corte dei conti che non mi ricordo di quale sezione non so se la Lombardia non mi ricordo e che argomentava dicendo che in questo caso non era debito fuori bilancio era una passività aumentare eccetera e noi ci siamo adeguati al loro l' hanno l' hanno portata come debito fuori bilancio ed è chiusa lì la faccenda non so dirle di più perché non ho qui le mie carte per ricordarmi con precisione tutto qua grazie mille.
Considerare vuol dire no che non è la sede ma se vuole io le posso leggere il contenuto della relazione io volevo solo sapere se voi avete fatto un esposto alla Corte dei Conti su questo no ah no ecco l' unico cioè no perché lui no.
La risposta non l' abbiamo fatto grazie grazie ci sono altre domande per il collegio.
No sembrerebbe di no no ci sono altre domande dei colleghi a questo punto 25 siamo alla quinta.
Cos' è l' aria già solo delle domande.
Crede di trovare una sintesi.
Quella che le piace di più alcune sì si sovrappongono.
E guardi se me li vuole mandare poi ha anche scusi diceva se li vuole mandare della addirittura la risposta completa esauriente insomma infatti alcune sono state inoltrate al Collegio le relative relazioni programmatiche dell' ente in merito alle azioni che questa Amministrazione ha deciso di adottare per diminuire la spesa corrente la lotta all' evasione il contenimento dei residui il ricorso all' anticipazione di cassa che sono un po' i temi che lei ha sollevato immagino che la risposta sia no no ho risposto dicendo che con il nuovo responsabile con la dottoressa.
Nuovo segretario generale abbiam detto che l' 1 gennaio 2 ore 18 e il momento in cui si risponderà seriamente su queste cose ma non al Collegio dei revisori e che vorrei essere liberato da questa storia.
Amministra il Piano l' ha fatto l' Amministrazione tutto sommato non è il Piano è stato già fatto mi sembrano oggi adesso bisogna monitorarlo cioè dare riscontro di quello che abbiamo che è stato fatto fino adesso ma il piano è stato fatto quindi la risposta credo sia stata data ai rilievi però dobbiamo adesso monitorarlo.
Siamo a un punto zero nuovamente da cui se.
Si riparte con entusiasmo mi piaceva la parola al utilizzato prima che consegue Gervasoni mi mancava.
Sembrava proprio che andiamo su un tema un po' più.
Per me il discorso è questo.
Sto cercando di ricostruire un po' perché mi ero preparato una visione un po' diversa però diciamo che.
Personalmente al di là di alcuni aspetti di dettaglio che stati ben sottolineati di difficoltà nel ricevere informazioni io sottolineo un punto soltanto per il collegio Collegio è stato molto preciso e spesso impreciso nel definire il processo disse.
Decisionale con riferimento a documenti ecco vorrei che teneste conto che questi documenti sono documenti che noi non avevamo quindi i consiglieri comunali si trovano un parere che fa riferimento a documenti che non sono in nostro possesso in particolare la nota della Corte dei conti in particolare le relazioni perché le relazioni ci è stato detto che non ci sono dovute per cui quando leggiamo il parere a volte diciamo risulta un po' difficile capire seguire il percorso anche se è molto dettagliato è stato molto interessante propose di Corte dei conti forse il primo la prima scadenza a cui faceva riferimento forse cade proprio oggi perché la Corte dei Conti ha chiesto venti giorni entro 20 giorni la risposta e quindi non so non so se noi saremo ci sarà concesso di vedere questa risposta però il punto è Natale siamo tutti più buoni.
Più in generale per me è che su per quanto riguarda la difficoltà a capire la situazione strutturale del bilancio del Comune è legata al fatto che personalmente io vedo due grandi problemi che io definisco strutturali cioè il recupero dei crediti e l' accertamento dell' evasione io credo che il Comune di Trezzano abbia questi due grandi problemi che io definisco strutturali perché in realtà sono presenti almeno dal consuntivo 2013 che è quello che abbiamo avuto all' inizio della nostra amministrazione cioè purtroppo la mia impressione che anche col consuntivo 2016 questi problemi non sono stati risolti ma vengono diciamo continuamente annunciate.
Correttivi iniziative di soluzione che non si capisce mai a che punto sono quindi io adesso cercherò di arrivare alla domanda.
Faccio riferimento ad un altro un altro aspetto che è stato quello del.
Dell' equilibrio di bilancio di luglio in quell' occasione è stato riannuncia dato una serie di iniziative molto importanti in particolare.
È stato definito è stato annunciato l' affidamento il rischio riscossione coattiva di 2 milioni e mezzo di euro alla Società Soris è stato definito e iniziative di controllo dell' evasione identificando come potenziale evasione all' anno per immutare 1.100.000 euro all' anno per il Comune di Trezzano e un accertamento di 500.000 euro noi di tutte queste noi parlo di consiglieri comunali di tutte queste iniziative a parte qualche commento diciamo informale durante le Commissioni non abbiamo avuto nessun aggiornamento io non riesco a capire non sono riuscito a capire se queste azioni hanno avuto un qualche effetto e avranno.
Daranno un beneficio già nel consuntivo 2017 temo che dovrò aspettare il consuntivo 2017 ad aprile del 2018 come tutti gli anni perché nel frattempo per noi per me è molto difficile.
Avere un quadro completo della situazione.
Siccome ho notato che anche nel parere del collegio che era un parere sulla variazione di bilancio ma della variazione di bilancio è stata diciamo eliminata in poche righe ma alla fine leggendo tra le righe si capisce che la vera problematica è il recupero dei crediti con il flusso di cassa io chiuderei il contributo questa sera del Collegio dei Revisori per capire quanto siano stati efficaci queste misure annunciate.
Quale sia l' effettiva situazione finanziaria del Comune perché io capisco il dottor Luccisano se capisco bene dice in realtà tutti gli enti hanno questa difficoltà non è che il Comune di Trezzano sia peggiore degli altri però quando un Comune di Trezzano chiude il 2016.
Con un risultato di amministrazione di 3.600.000 euro ma poi ci si accorge che due milioni e mezzo sono vincolati per il Fondo crediti ci sarà un fondo perdite un fondo di contenziosi eccetera eccetera eccetera la parte disponibile si riduce a poche centinaia di miliardi di euro questo è un problema enorme è un freno enorme alla attività amministrativa dell' ente non solo ma quando andiamo a vedere perché abbiamo questo enorme fondo crediti di dubbia esigibilità ci accorgiamo che dentro purtroppo il Comune di Trezzano ha multe da incassare per 2 milioni di euro tali da incassare per 4 milioni allora c'è anche un problema.
Di equità nei confronti dei cittadini che invece le proprie tasse di proprio molte le pagano allora io mi chiedo e così chiudo scusate la ma e questo per me il punto fondamentale in cui chiedo l' aiuto del Collegio dei Revisori le azioni messe in campo stanno dando i frutti oppure ci ritroveremo al bilancio 2017 è ancora in una situazione in cui.
Speriamo che me la cavo perché metteremo in campo delle azioni l' anno prossimo grazie grazie a lei Consigliere Gervasoni dottor Luccisano io non ricordo di averlo detto proprio al primo intervento che ho fatto questi dati che riguardano i tributi e sanzioni per il codice della strada noi sollecitiamo gli uffici a tenerci informati sull' andamento effettivo della riscossione lì anche il legislatore diciamo che ha combinato delle somme perché quando per esempio ha detto che le sanzioni al codice della strada si accertano.
Non più per cassa ma per cassa significa se non hanno prevedo di di di farle 10 milioni ma ne incassò 2 son 2 che quelli che me gli 8 se li recupero le auguriamo ma non incidono e quindi stiamo attenti dico perché ho detto e ci hanno detto che ci saranno questi risultati ci hanno assicurato che saranno questi dati soprattutto quelli delle ditte esterne che sono state incaricate in maniera da capire quello che ci preme soprattutto sono due aspetti che nessun anno vada perso.
Ecco.
È che ci sia l' acceleramento dei tempi di riscossione perché sennò abbiamo abbiamo dato incarichi inutili insomma ecco tutto là ma al momento non non li abbiamo questi dati rispondo alla strada voglio dire no alle abbiamo 12 dicembre neanche il Collegio dei Revisori sa se stiamo rispettando gli impegni presi col Consiglio comunale no.
Grazie presidente sono altre domande.
No no volevo solo far presente che per quello che riguarda il debito fuori bilancio seguirò il suo consiglio cioè le manderò la serie di osservazioni direttamente a cui se gentilmente vorrete rispondere per per evitare insomma di tirare un uomo solo su questo grazie grazie a lei altre domande.
Credo credo a questo punto di no per cui innanzitutto vi ringrazio per la chiarezza della risposta avevo Depa arriva sempre al prego se chiediamo solo che ci venga scusi eh abbia pazienza chiedo chi è I di avere con precisione il nome del nord del nuovo del nuovo responsabile della finanza che non l' ho capito sinceramente sono no no non me lo ricordo con esattezza.
Se ne andrà.
Ragionier sembra la General Zanna dottor Zeno perché una cosa abbastanza così delicato questo lo lo dico lei.
Ogni volta che qualche figura nuova viene dentro l' organigramma del Comune sarebbe bene che lei si facesse parte attiva di presentarcelo noi non abbiamo avuto ancora avuto il piacere di avere la presentazione ufficiale del nostro nuovo Segretario l' abbiamo conosciuto quando un bel giorno è capitata così no e sicuramente abbiamo avuto il piacere di apprezzare la professionalità però ci si è resi conto diciamo se lo facessimo non potremmo anche veramente averla consapevole il Segretario comunale ha preso servizio il giorno in cui è venuta qua in Consiglio in Consiglio comunale per cui io l' ho conosciuta cinque minuti prima del Consiglio comunale che so che era quello straordinario informativo sugli incendio era quello è stato il primo giorno di servizio del contenzioso tributario comunale che vi ho presentato quella sera perché l' ho conosciuto dieci minuti prima di del consiglio del consiglio di più per farsi raccontare un po' il ragioniere anch' io onestamente non ho ancora avuto modo di conoscerlo domani sono in comune spero di perché da confermare la convocazione del prossimo Consiglio comunale conoscerlo e immagino che sarà comunque magari lo invito presente al prossimo Consiglio comunale in cui ci saranno due argomenti all' ordine del giorno legati alla parte economico-finanziaria per cui chiederò al Ragioniere se è così cortese di venire anche lui anche se ovviamente non ha seguito quella parte perché non era ancora a operativo in carica in modo tale da poter rappresentare anche alla al Consiglio comunale nella maniera più più ufficiale e spero che riesca bene le ultime le ultime due domande e resto poi lo spedirò perché se non sono multe dunque la rivolgo anche al Segretario comunale la delibera di Giunta 93 e numero 93 la Giunta comunale.
Decide di promuovere il ricorso all' Authority dell' Energia no ma viene secretata non compare e dice l' atto è stato secretato allora è una cosa normale allora la delibera di Giunta comunale numero 93 del 14 4 2017.
Con la quale la Giunta comunale decide di promuovere il ricorso a Rho all' Authority per l' energia ma non credo che sia un segreto di Stato.
Un problema importante.
Verificheremo perché non va bene non abbiamo risposto al momento.
Delibera numero 257 del giugno 2 del 6 dicembre 2007 la Giunta comunale varia il PEG 2017 2019 nel sito del Comune non ci sono allegati quindi c'è una variazione del PEG ma non c'è il bene.
Un errore da verificare tra l' altro sarà argomento del prossimo Consiglio comunale quella delibera per cui quindi Egger.
Prego pecche.
No la delibera è quella del.
No no.
257 qual è il prelevamento del fondo di riserva che non c'è variazione.
Non è una variazione PEC ma è un prelevamento dal fondo di riserva del fondo di riserva di cassa ai sensi un certo rigore tanto sull' argomento al prossimo Consiglio guardatelo comunque c'è scritto che viene variato il PEG 2017 io la delibera ce l' ho qua se vuoi te la faccio vedere.
Magari caricata male sussurra cadeva io sono qui a dichiarare il parlato proprio in Capigruppo di questa delibera per cui quindi avremo occasione di riparlarne.
Il resto poi appunto non voglio mandarvi Iaia Forte in ritardo perché le domande sarebbero molte.
Perfetto grazie.
Se non ci sono altre domande non ci sono altri interventi io ringrazio prego Assessore ci mancherebbe l' Assessore alla partita facciamo parlare.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Anche a chi ci ascolta da casa ringrazio per il contributo che è stato dato ringrazio in modo particolare i revisori per la loro disponibilità io ho raccolto cose già sentite già lette naturalmente però ci tengo a sottolineare il fatto che.
Raccolgo appunto le criticità il fabbisogno di cassa la necessità del Regolamento di contabilità vedere di trovare la forma per rendere più chiari i dati per la comprensione del Consiglio comunale.
Ri riconfermo la disponibilità personale che penso di aver sempre dato anche nella spiegazione dei dati anche qualora quando si è si sono rivelati insufficienti i documenti credo di aver sempre dato questa disponibilità e mi unisco anche alla fiducia perché è anche mia naturalmente.
A che il nuovo Segretario comunale è il nuovo responsabile dell' area finanziaria.
Come dire possano contribuire a dare una svolta nella direzione auspicata naturalmente.
Come dire noi abbiamo anche dei limiti personali almeno io parlo per me ci sono anche dei limiti personali e cercheremo insieme di di superarli con la consapevolezza e anche diciamo la tranquillità incoscienza che quello che è previsto dalle norme anche nella fornire i documenti eccetera mi sento di dire che è stato fatto però comunque non c'è problema non c'è problema nel riprendere le varie questioni e sicuramente ci sarà l' opportunità assolutamente ci mancherebbe altro quindi ringrazio tutti per per il contributo dato alla riflessione grazie.
Grazie a lei nuovo quindi i ringraziamenti a voi tre per essere stati qua con noi grazie a chi è stato qua in sala e che ci ha seguito da casa.
Io vi saluto ci chiedo ai Capigruppo di fermarsi perché facciamo la Conferenza dei Capigruppo così non vi faccio tornare un' altra volta ma se nei dieci minuti buonanotte a tutti e grazie ai dipendenti e al nostro Segretario buonanotte buona cena buon appetito.
No.