Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Trezzano sul Naviglio 26.02.18, ore 18.30
FILE TYPE: Video
Revision
Consiglieri buonasera Assessori buonasera ai numerosi dipendenti comunali che sono qua oggi per assisterci nella discussione sul bilancio di previsione del 1018 2020 1 2 3 4 5.
Numerosi rispetto al sa cos' è la stessa ora finire presto stasera stessa comincia a essere polemico al buona sera abbiamo un problema.
E polemico già al buonasera figurativa a fine della discussione grazie a chi è qua seguirci e chi magari ci sta seguendo da casa sperando di digerire meglio chiedo al nostro Segretario di procedere con l' appello così diamo inizio al nostro Consiglio comunale.
Buonasera a tutti scusate il ritardo.
Era Fabio Albini Claudio Presidente Nappi Francesco Femia Adriana.
Partigiani Barbara.
Arminio Consolino.
Boccia Attilio Russo Nicola presente.
Sei tu che sei Presidente Vincenzo Renna Giuseppina.
Scurati sarà Maria Crimi Fabio non lo so.
L' Orda d' Oro Laura giustificata.
Russomanno Giuseppe assente giustificato.
Ghilardi Giorgio.
Gervasoni Guido.
Lani Guido presente giustificato è assente giustificato scusi Segretario.
Presente giustificato era divertente.
Sto rispondendo Domenico si De Filippi Cristina si Damiani Leo si Volpe Sandra si Grassi Valerio.
Grazie mille segretario cominciamo con la discussione del primo punto all' ordine del giorno credo che già per il primo punto invito il funzionario il dottor Zen per accomodarsi con noi così grazie innanzitutto benvenuto nella nostra amministra tra i dipendenti della nostra Amministrazione e al nostro Consiglio comunale il primo punto all' ordine del giorno la comunicazione prelevamento dal fondo di riserva eccetera eccetera eccetera lascio la parola all' assessore Spendio.
Credo eh va be' comunico che è solo una comunicazione io comunico io.
Arrivo eh così vi comunico le cose giuste.
Allora è una comunicazione relativa al prelevamento dal fondo di riserva della variazione di cassa disposte dall' organo esecutivo ai sensi dell' articolo 166 e 176 e 175 richiamate tutta una serie di decreti legge il nostro.
Partito anche ai nostri regolamenti interni.
Con il regolamento di contabilità proprio poco prima cosa che ho visto la delibera di Giunta comunale numero 277 è relativa all' esercizio finanziario 2017 prelevamento dal fondo di riserva ai sensi articolo 166 e 176 delibere si comunica che la Giunta comunale ha deliberato di prelevare dal fondo di riserva 13.000 euro per incrementare il capitolo polizia municipali prestazioni diverse il Consiglio è chiamato a prendere atto della comunicazione resa ai sensi degli articoli 186 175 al decreto legislativo 2 6 7 del 2000 è una comunicazione non ha nulla a essere votato però se qualcuno ha qualche domanda in merito da fare ben accetta altrimenti passiamo al punto successivo consigliere Gervasoni.
Lei ha accennato che era una domanda.
Diciamo che la comunicazione fosse anche relativa alla variazione di cassa oltre che al.
Le domande che poi.
Prende atto in ordine all' aumento del fondo di riserva e alla variazione di cassa disposte con la deliberazione sopracitata quella della variazione di cassa scusate ho cercato numeri in questo caso non ce l' ho il numero visto la delibera di Giunta comunale numero 2 76 del 22 dicembre 2017.
Esercizio finanziario 2017 variazione alla dotazione di cassa secondo l' articolo 175 comma 5 bis lettera d del decreto legislativo 2 6 7 del 2000 grazie per avermelo richiamato l' attenzione su questo punto allora un commento dalla dovrei farlo prego.
Perché va beh premesso che chiaramente la variazione di cassa.
È un atto di competenza della Giunta che come sappiamo quei fa effettuare queste variazioni fino all' ultimo giorno dell' esercizio.
Salvo darne comunicazione al Consiglio comunale come sta facendo però ci tenevo a fare un paio di osservazioni su questa.
Diciamo variazione di cassa non peraltro ma anche per anticipare qualche tema che secondo me verrà poi affrontato durante il dibattito sul bilancio.
E quindi mi porta un po' avanti e faccio due osservazioni la prima osservazione sull' entità della variazione cioè l' entità dell' operazione che sappiamo.
La variazione effettuata il 22 dicembre.
Ha apportato una variazione nelle previsioni di entrata.
Di più di 4.800.000 euro diciamo per semplicità per non citare poi i numeri.
Mi focalizzo un attimo sulle entrate è chiaro che dall' altra parte c'è anche una variazione altrettanto importante sulle previsioni di uscita.
Diciamo che comunque stiamo parlando di una variazione molto importante fatta a pochi giorni dalla chiusura dell' esercizio 2017 l' altra osservazione che voglio fare è sulla tempistica.
La tempistica nel senso che ha.
Tre giorni prima il 19 dicembre.
Il Consiglio comunale a Delhi ha ratificato la delibera di variazione di bilancio adottata dalla Giunta comunale in via d' urgenza solo per ricordare a chi.
Magari fosse in ascolto da parte del pubblico a ricordiamo che la variazione di bilancio che era prevista per fine novembre ha subito una serie di ritardi dovuti alla mancanza di un numero legale legale c'è stata anche una richiesta da parte dell' opposizione di avere un incontro con i revisori dei conti.
E quindi tutto questo ha diciamo richiesto un po' di tempo e siamo arrivati al alla seduta di Consiglio comunale del 19 dicembre dove è stata ratificata.
La variazione sulla previsione 2017.
Io quello che voglio così ricordare perché appunto in questa previsione fatta a dicembre la previsione di cassa in entrata per l' anno 2017 era di.
41.872.000 euro e solo tre giorni dopo si è ritenuto di apportare una modifica a questa previsione di oltre 4.800.000 euro.
Ripeto è evidente che questo è nelle prerogative della Giunta che può fare queste revisioni fino all' ultimo giorno di esercizio.
Come dice la norma l' organo esecutivo con provvedimento amministrativo approva le variazioni delle dotazioni di cassa garantendo che il fondo di cassa alla fine dell' esercizio sia non negativo.
Quello che mi colpisce in questa diciamo situazione è che nonostante i continui richiami da parte dei Revisori a migliorare verificare la programmazione di cassa nonostante anche il richiamo della Corte dei Conti che si riferiva a un rendiconto 2015 ma che già allora diceva che era che chiedeva di verificare la congruità.
Dell' avanzo di Amministrazione anche alla luce dell' esigua incidenza percentuale della giacenza di cassa allora l' ora la giacenza di cassa era 1.600.000 euro sul rendiconto 2015 chissà cosa avrà da dire la Corte dei Conti quando avremo il rendiconto 2017 quindi nonostante queste criticità di città evidenziati dei revisori nonostante i dubbi.
Personalmente più volte espressi.
In sede di Commissione e in Consiglio comunale.
Siamo arrivati al 22 dicembre ci 22 dicembre per accorgersi che è piuttosto improbabile che tutti i creditori andassero in Comune a pagare tutto quello che dovevano al Comune e ci troviamo quindi a fare variazioni decisamente significative.
Alla data del 22 di 3 dicembre.
Ria aggiornando le previsioni e vedremo poi quanto questo ragionamento sarà effettivamente attendibile grazie.
Grazie consigliere qualcuno ha qualcosa da aggiungere in merito al punto l' Assessore o il funzionario vogliono dare una risposta al prego Assessore Spendio.
Grazie Presidente buona sera a tutti anche a chi ci segue da casa ma questo è un argomento delicato che come ha detto giustamente il consigliere Gervasoni sarà toccato anche nella discussione sul bilancio di previsione però con il Consigliere Gervasoni oltre ad averne parlato diciamo in Commissione abbiamo anche e mi ha fatto piacere naturalmente abbiamo fatto insieme un incontro con il funzionario dove c'è stata diciamo la la spiegazione credo abbastanza dettagliata del del perché certe operazioni.
Cioè questa operazione è stata fatta con la delibera di Giunta.
È importante dirsi poi passerò la parola al al funzionario per appunto la spiegazione tecnica importante dirsi che diciamo non dobbiamo abbinare la parte di competenza alla alla situazione di cassa perché altrimenti a maggior ragione nell' ultimo periodo in tre giorni non è che si può cambiare no così velocemente la la consistenza comunque per la spiegazione più tecnica passo la parola anche al al funzionario in modo da rendere chiaro il messaggio anche agli altri Consiglieri grazie Assessore.
Dottor Zadra di nuovo benvenuto.
Stasera avrà parecchie occasioni grazie farsi sentire allora la delibera fatta a fine anno aveva il significato di assestare le previsioni di cassa definitive il lavoro che è stato svolto dall' ufficio è stato quello di ricontrollare puntualmente quello che era lo stato delle riscossioni pagamenti come diceva il consigliere Gervasoni alla data del 22 dicembre e conseguentemente sono state tolte quelle dotazioni che erano risultavano eccedenti rispetto al fabbisogno effettivo come già evidenziato in occasione poi dell' incontro è la programmazione del 2018 entrerà su una programmazione di cassa che tiene conto di quella che è la necessità di rappresentare rappresentare compiutamente quelle che la possibilità di riscuotere o di effettuare pagamenti quindi siamo tutti consapevoli del fatto che la previsione di cassa di un capitolo risponde un po' alla domanda quanto pensiamo di incassare o quanto pensiamo effettivamente di pagare la delibera quindi di fine 2017 aveva il valore lo ribadisco di assestare delle previsioni definitive in modo tale da dare una prima rappresentazione di quella che doveva essere la la rappresentazione delle dotazioni di cassa a fine esercizio anche in ossequio alle osservazioni poi emerse in occasione del parere dei Revisori dei Conti sulla variazione di novembre.
Grazie mille vuole aggiungere qualcosa consigliera brevissimo prego consigliere Tosato è chiaro che la variazione andava fatta tre giorni dopo il Consiglio perché bisognava diciamo riportare le previsioni al una cifra più realistica diciamo che andava fatta forse un po' prima dei tre giorni che c' era forse il tempo di farlo in preparazione della variazione di bilancio questa è la mia opinione.
Grazie mille Consigliere visto che non ci sono altri interventi andiamo avanti e passiamo alla trattazione del secondo punto all' ordine del giorno ringrazio per il momento il dottor sembra ma questa volta chiedo al geometra Rosato di venire al al tavolo perché andiamo a parlare dell' approvazione.
Sì è una scuola che finiamo le opere pubbliche diciamo il giochino delle sedi esatto svolgemmo anche una musichetta.
No lasciamolo comodo Rinaldo l' approvazione definitiva schema triennale opere pubbliche 2018 2020 ed elenco annuale 2018 questa è una comunicazione stavolta la parola va all' assessore Spendio.
Grazie Presidente.
È la prima delibera di questa sera che apre le decisioni sul bilancio che il Consiglio comunale è chiamato a prendere per il triennio 2018 2020 per le opere pubbliche al punto di partenza è sempre la delibera di adozione che il legislatore stabilisce debba essere adottata dalla Giunta entro il 15 di ottobre e naturalmente lo abbiamo fatto anche noi come ogni anno con la delibera numero 203 del 29 settembre oggi noi andiamo ad aggiornare.
E rendere definitivo quel piano tenendo conto dell' impostazione del bilancio del 2018 sul fronte delle risorse con quella delibera noi avevamo ipotizzato di investire per l' anno in corso globalmente 1.290.000 euro circa questo importo viene sostanzialmente confermato.
Siamo a 1.267.000 euro quindi sono 24.000 euro in meno è confermato nella deliberazione che viene sottoposta oggi al Consiglio comunale che andrà a confermare la delibera di Giunta Municipale 32 del 6 di febbraio che l' anticipazione diciamo in Giunta dei documenti di bilancio ecco di oggettivo cioè che ai fini degli investimenti.
Le risorse proprie non sono abbondanti.
Anche se in aumento rispetto a come si è concluso lo scorso anno al titolo 4 del bilancio come avete già visto sicuramente guardando i documenti le entrate proprie si attesterebbero sui 946.000 euro circa.
Erano 688 a fine 2017 nell' ultima variazione.
E poi al Titolo 6.
Le entrate da mutui si attesterebbero sul 585.000 euro rispetto ai 600 o 60 del 2017.
Le prime appunto sono risorse proprie le seconde derivano da mutuo ma sono le due voci di bilancio che vanno a finanziare gli investimenti il totale quindi delle risorse disponibili pari a un milione e 500.
31.000 euro come potete vedere nel nel Titolo 2 del conto capitale.
Nelle cifre di bilancio questo totale per l' 82 per cento appunto un milione e 267 la finalizziamo nell' impiego con questa delibera seguendo il solito schema che ha stabilito il legislatore cioè dividere gli importi sopra i 100.000 euro e gli importi sotto i 100.000 euro per gli importi sopra c'è la scheda numero 2 che vi è stata mandata tra gli allegati alla delibera dove il livello minimo di progettazione e lo studio di fattibilità per poter essere inserite queste queste opere.
Noi cosa abbiamo inserito abbiamo inserito 585.000 euro.
Per le palestre finanziati con accesso a mutui in questo caso il credito sportivo e.
Abbiamo.
E naturalmente approvato in Giunta gli studi di fattibilità per i due interventi con le delibere 37 e 38 del 9 di febbraio per chi volesse approfondire i dettagli l' altro importo superiore ai 100.000 euro è quello di 330 per le strade e i marciapiedi queste finanziati con mezzi propri e anche per questo è stata fatta la delibera di Giunta 36 del 9 di febbraio sempre reperibile sul sul sito ecco questi sono i due importi sopra i 100.000 euro.
Per gli importi invece sotto i 100.000 euro dove non c'è un vincolo progettuale e sono elencati alla scheda numero 5 parliamo di un totale di 352.000 euro.
50.000 per la straordinaria edifici 60.000 per la straordinaria impianti edifici 40.000 per la pubblica illuminazione 50.000 per i parchi 10.000 per i semafori.
30.000 per l' antincendio degli edifici comunali e 30.000 per l' antisismico degli edifici comunali.
E 82.000 euro per la ristrutturazione dell' ultimo piano di Boito dove sapete che.
C'è l' obiettivo di portare gli uffici tecnici oltre a questi poi a parte ci sono anche sono stati anche previsti 21.000 euro per l' infrastruttura di rete come detto in Commissione.
Si è fatta una valutazione per incrementare gli interventi sul territorio ricorrendo ulteriormente a mutui.
Ma al momento anche a seguito dell' atto di indirizzo della Giunta che con con delibera 72 del 24 marzo 2017 in materia di efficientamento energetico abbiamo ritenuto diciamo di tenere un attimo in sospeso l' incremento dei mutui perché che cosa è successo qui parliamo di un intervento di 2.840.000 euro per l' efficientamento energetico del polo scolastico di via Malibran.
Per per fare il quale abbiamo dato intanto un incarico a un professionista con la determina 361 dell' 11 maggio per uno studio di fattibilità poi abbiamo approvato il 23 di giugno.
Lo studio di fattibilità dell' intervento dove appunto il piano economico si attesta sui 2 milioni 800 40.
E anche abbiamo autorizzato l' adesione al fondo.
Il Kyoto.
Per il quale siamo risultati già assegnatari di un milione e 540 poi abbiamo fatto la delibera 171 in Giunta il 21 di luglio.
Dove abbiamo approvato sempre lo stesso studio ma con domanda di finanziamento alla Regione quindi conclusione questo intervento globale alla fine dovrebbe essere un milione e 540 finanziato con il fondo Kyoto e la differenza con l' intervento della Regione.
Senonché la domanda presentata alla Regione per quella domanda siamo stati ammessi ma senza avere l' erogazione dei fondi perché esauriti quindi dobbiamo aspettare una nuova disposizione della Giunta regionale ora.
In questo panorama.
Avremmo dovuto fare due milioni e mezzo di di mutuo in totale.
Il che.
Avremmo potuto farlo guardando la nostra capacità di indebitamento.
E avete ricevuto anche il prospetto.
Dove viene vide vengono evidenziati i nostri parametri ma occorre prudenza ai fini del Patto di stabilità perché come sapete è stato più volte detto il Patto di stabilità i mutui sul Patto di stabilità non incidono per le entrate ma incidono per la spesa e quindi bisogna stare attenti a non andare sotto zero perché sapete che la verifica degli del del pareggio del del Patto di stabilità quello che si chiamava Patto di stabilità attualmente la disposizione dice che il saldo deve essere sopra zero.
Quindi questo ci ha fatto dire bene allora siccome abbiamo questi questo grosso importo di mutuo che probabilmente va andrà in porto per il momento facciamo come dire una cosa più più più contenuta.
E mi sembra che sia un atteggiamento anche responsabile anche perché comunque nel corso dell' anno si può sempre modificare la programmazione si può sempre intervenire per.
Per realizzare altre altre opere tanto è vero che per esempio noi abbiamo anche in ballo la questione della palestra piscina di via Morona che è un altro degli investimenti sul quale stiamo decidendo stiamo valutando quale forma adottare ma il punto fermo è che noi abbiamo incaricato un perito.
Per appunto per avere la perizia giurata sullo stato del del sito.
E questa perizia giurata ha dato un esito di questo tipo la struttura esistente per riparare non è conforme ai parametri che oggi sono necessari per realizzare l' intervento sportivo questa è la sostanza e quindi diciamo andrebbe abbattuta ovviamente era necessaria la perizia giurata perché come voi sapete lì sono stati spesi 2 miliardi di lire nell' 89 e quindi l' ente in questo caso ci siamo noi ma come dire credo sia stato l' atteggiamento di tutti gli amministratori che ci hanno preceduto dall' 89 bisogna cautelarsi sul fronte della del danno erariale e quindi efficientamento energetico intervento su questa palestra.
Ci hanno fatto fare il ragionamento che ha portato a queste cifre sul piano delle opere pubbliche e come dire pensiamo di aver fatto la cosa giusta a tutela dell' ente naturalmente questo ragionamento delle.
Sul piano delle opere pubbliche ha richiamato anche nel dubbio da pagina 62 a pagina 65 e gli stessi Revisori nel loro parere.
Si soffermano sul piano triennale a pagina 19 del loro parere e sul conto capitale più in generale a pagina 34 e 35 per esprimere poi il parere favorevole a pagina 39 del loro parere su questa delibera ecco questi sono gli elementi essenziali anche ho cercato di di dare qualche informazione in più anche alla diciamo così eventuale osservazione di richiesta di maggiori investimenti ecco no del perché non si sono fatti più più investimenti qui vicino a me c'è il geometra Rosato che naturalmente ha seguito tutta la parte tecnica di quello che ho detto ed anche di tutte le delibere per cui se ci sono delle domande di carattere tecnico siamo entrambi a disposizione grazie.
Grazie Assessore e partiamo proprio da questo punto c'è qualche domanda di tipo tecnico per il funzionario l' assessore consigliere Gervasoni.
Sì approfitto appunto della presenza del tecnico perché se riesco a chiarirmi un paio di punti cioè.
Il piano delle opere pubbliche ogni anno viene presentato e diciamo che alcune delle opere previste e calendarizzate a volte escono dal piano perché entrano in fase di realizzazione esempio è la il risanamento della copertura di via Manzoni che ci siamo portati dietro qualche anno e poi sembra che finalmente adesso è uscita ma perché finalmente siamo entrati in fase operativa immagino che l' estate prossima quando termina alle scuole sistemeremo anche la copertura di via Manzoni però in realtà ogni tanto altre opere escono abbiamo visto perché in attesa di tempi migliori che avevamo previsto all' AFI l' efficientemente energetico se non ricordo bene le date in cui era previsto che provengono dal 2019 l' origine comunque abbiamo deciso di metterlo fuori ogni tanto mi mi viene onestamente qualche dubbio se alcune opere escono perché non sono più previste ho sempre che le abbiamo realizzate allora nel piano.
Era previsto fino alla morte del Consigliere sette bande però adesso puoi assumendo la tua premessa un po' lunga chiedo scusa però abbiamo avevamo previsto due risanamenti per l' edilizia scolastica bonifica d' amianto per la scuola Giacosa e a scuola Boschetto per un totale di 350.000 euro circa questi non li vedo più nelle opere pubbliche volevo capire se sono previsti perché son già stati fatti dei progetti esecutivi o se abbiamo anche accantonato anche queste operazioni e l' altra cosa scusate un po' più vecchia ma che ricordo caratterizzava.
I piani delle opere pubbliche dei primi anni poi non ho mai capito se siamo andati avanti o meno è l' allargamento del cimitero di via Fucini dove prevedevamo 600.000 euro di spesa ce li siamo portati dietro qualche anno io poi non li ho più visti volevo sapere se siamo in fase esecutiva o se invece li abbiamo accantonati per tempi migliori insieme alla palestra piscina di via Morona grazie vogliamo dare risposte a queste domande prego Assessore.
Grazie Presidente grazie Consigliere Gervasoni in effetti non ho fatto l' accenno al 2019 2020.
Abbiamo fatto un ragionamento direi semplice.
Per il 2017 del 2019 e 2019 2020 le entrate proprie sono di 407.000 euro.
Solo basandoci su questi.
Abbiamo pensato di destinarne una parte 230 nel 2019 235 nel 2020 ad opere sopra i 100.000 in questo caso strade la differenza fino alla concorrenza di 407 l' abbiamo diciamo così usiamo questo termine spalmato ma nel dettaglio del bilancio ovviamente ci sono sulle altre varie voci straniere manutenzione edifici illuminazione eccetera eccetera e ci siamo fermati lì perché pur credendo.
Che gli interventi sull' amianto debbano proseguire sapete che per la via la scuola di via Boschetto era di 400.000 euro l' intervento ma pur pensando che si debba proseguire abbiamo ritenuto questa volta di non specificarlo nel nel piano delle opere pubbliche se non altro perché questo è il bilancio questo è il bilancio come dirò dopo che per intero sarà gestito ancora da questa Amministrazione per il 2018 no poi per 2019 per il 2020 dove comunque ovviamente presenteremo no un' ipotesi di intervento sul sul territorio.
Abbiamo in ballo appunto le le elezioni e poi vogliamo anche andare a vedere come va a finire.
Il discorso di questo mutuo grosso che abbiamo che abbiamo in ballo quindi siccome a programmare per il 2019 del 2000 eventi come dire il tempo c'è abbiamo pensato di attenerci strettamente alle risorse che sono state inserite a bilancio in termini di previsione dal funzionario dell' Area Urbanistica quindi solo con i mezzi propri.
Il cimitero.
È una di quelle opere che è uscita ma non è uscita ma perché è già finanziata con il fondo pluriennale vincolato e quindi non è compromessa la realizzazione anche se siamo molto in ritardo nel mandarla avanti ma diciamo l' opera è finanziata come pure la beh questo l' ha detto anche lei la questione della di via Manzoni del tetto quindi quelle due quelle due ci sono.
Questo è quanto non so se sono riuscito a spiegare a rispondere alla sua domanda grazie.
Grazie mille c' era una domanda al consigliere Russo.
Personalmente da sempre mi sono sempre battuto contro il suo piano triennale delle opere pubbliche perché praticamente non serve un tubo.
Quindi sono è il libro dei sogni dove tutti ci mettono quello che vorrebbero fare ma che non si farà mai USA salvo rare Evoque situazioni in cui viene realizzato quello che che si dia però c'è una cosa.
In più che in che in questo bilancio.
Mi crea qualche problema per esempio.
Voi sapete come io.
Abbia spinto molto sulla.
Riparazione delle strade sulla rifacimento delle strade sull' illuminazione che si è dibattuto molto su passati funzionari che ci costringevano a tirare la cinghia altri invece che ci dicevano che le capacità di indebitamento erano tale per cui si poteva accedere a dei mutui per poter fare in maniera sostanziosa intervenire sul rifacimento del manto stradale per parecchi chilometri di 65 chilometri di strade.
Che abbiamo qui a Trezzano.
Eh ma io vedo che nell' ultimo anno di consiliatura di questa Amministrazione comunale.
In realtà ci sono.
A disposizione 300.000 euro rispetto alle possibilità di entrate quello che si spende per le strade sono 300.000 euro.
Cioè noi abbiamo perso un anno intero 2016 senza senza riparare un mq di strada salvo riparare qualche buco con tappabuchi da dal dal da cui la famosa battuta strapperemo a Capodanno.
Con la stampa buchi.
Quindi lo champagne con la stampa.
Ma questo è l' illuminazione 40.000 euro sinceramente illuminazione.
Per 40.000 euro.
E sono tre anni che stiamo discutendo di illuminazione di poter intervenire massicciamente sull' innovazione ma discutono i cittadini veramente ci chiedono come mai l' illuminazione.
E allo status quo ante cioè quello in cui l' illuminazione e illuminava poco le lampadina si spaccavano.
Si doveva fare la trasformazione all' ente abbiamo fatto forse uno dei pochi Comuni che non si trasforma ecco quindi questo io dico.
Piano delle opere pubbliche deve tener conto delle entrate e quindi sono non lo so chiedo anche a lei la domanda poi le considerazioni dopo in fase di discussione il piano delle opere pubbliche eccetera e quindi ci vuole ci vogliono i soldi vili soldi maledetti soldi quelli che ci sono e si fanno.
Però io spero che ci sia anche un minimo di follia o di o di programmazione politica non troppo.
Ragionieristica perché la politica è un' altra cosa e si cerca chi nelle pieghe del bilancio le possibilità per fare degli interventi che si attendono e che io suggerisco nell' ultimo anno sia bene sia salutare poter avviare poter portare avanti perché l' ultimo anno quello che conta per poter poi presentarsi agli elettori con delle carte in regola per i prossimi e per gli anni futuri grazie.
Grazie mille domande al dottor consigliere Ghilardi buonasera a tutti i cittadini ai colleghi e là al Sindaco a tutta l' Amministrazione e il Presidente.
Devo solamente avere alcuni alcuna messa a fuoco.
Sul sull' aspetto che riguardava la piscina della Morona diceva che gli investimenti per la piscina Morona sono che non sono stati possibili per via di alcune perizie che sono state fatte e che facevano arrivare alla conclusione che non era possibile fare degli investimenti se non la battendo di nuovo la piscina e ricostruendo la.
Questo sarebbe esattamente il primo.
C'è una prima decisione che dovrebbe essere prese sulla base di quel tipo di di di di verifica.
E quindi questo significherebbe che sostanzialmente la piscina della Morona dovrebbe non esistere più in questi termini oppure potrebbe esistere un' altra piscina ricostruita ex novo si può ipotizzare che ci sia stato probabilmente e qui lo vorrei sapere dalla parte tecnica in passato la in la.
La non previsione no all' interno di di di debilitate Consiglieri grazie di manutenzione chiedo scusa eh non ce l' ho con lei soffre sperando di avere il silenzio in modo che lei possa parlare serenamente Ringrazio il Sole orate.
Mio intervento era solo per avere la possibilità di fare la parte del mio intervento Assessore Assessore Damiani.
Grazie grazie la domanda era questa quindi se dal punto di vista tecnico dal punto di vista di chi ha gestito la la parte del funzionario che ha gestito la parte potevano essere previste delle quote di manutenzioni antecedenti che non portassero a questa situazione.
E se questa situazione è esattamente una presa di d' atto per cui non si può far altro che oppure si possono attuare anche altri indirizzi politici appare il suo grazie grazie Consigliere la risposta Assessore prego Assessore spende.
Grazie Presidente intanto ringrazio il Consigliere Russo perché comunque ahimè questa questione delle.
Delle strade credo di poter dire che ci coinvolge allo stesso modo.
E penso.
Ai 430.000 euro che abbiamo messo lo scorso anno i cui lavori partiranno frutto di mutuo.
I cui lavori partiranno appena va avanti la determina di controllo.
Del.
Dell' assegnazione del dell' appalto e penso anche ai 330.000 euro di quest' anno con i mezzi nostri e pur considerando non abbastanza quello che si fa se penso ai.
Al allo zero del 2014 ai 166.000 euro del 2013 ai 400.000 euro del 2012.
E altrettanti nel 2011.
Diciamo che.
Qualcosa di meglio è stato fatto ripeto quest' anno sicuramente se non ci fosse stata in ballo il discorso del mutuo che dicevo prima sul sull' efficientamento energetico avremmo pensato di farne.
Di farne di farne altri ma vediamo come si svolge durante l' anno per l' illuminazione per la verità dovevamo quasi.
Diciamo non metterli quasi quei 40.000 euro ma spiego perché perché siccome siamo in fase e diciamo si sta si sta procedendo no l' India il cui Consiglio comunale ha dato l' indirizzo del riscatto degli impianti abbiamo trovato un promotore diciamo così e quindi siamo abbastanza avanti per assegnare il cambio di tutti i pali e tutto quello che comporta questo intervento.
L' obiettivo è che vorremmo farlo entro la fine dell' anno o al massimo entro la primavera dell' anno prossimo e dovremmo riuscirci ma è proprio un cambiamento globale questi 40.000 euro servirebbero per sistemare alcune situazioni.
Di emergenza tre in particolare.
La il pezzo di della Leonardo da Vinci intorno a via Boito l' illuminazione di piazza Madre Teresa di Calcutta.
ATR ATR 4.
E poi l' altro per cui sono questi interventi diciamo di carattere contingente e urgente che ci hanno fatto dire mettiamo questi 40.000 euro perché l' obiettivo ripeto in questo in questo anno è quello di di cambiare tutti.
Tutti i punti tutti i punti luce ripeto quello che ha già detto altre volte.
Statisticamente sul nostro territorio su 3000 punti luce.
Ne rimangono spenti intorno ai 200.
Aggiro spegnevano s' accende un' altra macchina quindi.
Cioè effettivamente proprio anche numericamente dal punto di vista.
Proprio statistico diciamo così ho visto che negli anni perché sono andato a vedere i documenti nel nell' ufficio si verifica esattamente questo con il cambio di tutti i pali di tutti i punti luce voglio sperare che oltre ad aver illuminata meglio la città non si verifichi così frequentemente.
È come dire la loro lo spegnimento ecco di questi pali.
Comunque è ferma intenzione diciamo di riprendere di seguire intanto da vicino il discorso dell' illuminazione de del nuovo del nuovo del lavoro del nuovo gestore ma anche di tenere d' occhio ripeto la l' eventualità di.
Fare altri interventi sulle strade sia se dovessero aumentare se dovesse aumentare la previsione delle risorse proprie dell' ente sia se si aprisse la possibilità aggiuntiva di contrarre dei mutui per quanto riguarda invece Morona consigliere Ghilardi quello che io ho detto è.
Stante l' ultima perizia del sindaco Pirani intorno al 2001.
Da quel momento non è stata più fatta nessuna nessuna perizia diciamo sul sul sullo stabile ma sono passati diciotto anni.
Non è che.
Non è stata neanche semplice prendere una decisione perché ci siamo stati siamo siamo rimasti diciamo così ingessati su questa questione di evitare il danno erariale che non è cosa di poco conto che è una cosa importante perché se no lo vengono a prendere con le manette a lui no il Sindaco.
Però alla fine allora abbiamo detto va be' facciamo questa perizia che ci è costata otto mila euro questo incarico facciamo fare questa perizia sgomberiamo il campo da qualsiasi addebito che possa essere fatto va be' in questo caso ci siamo noi ma credo che avremmo poi chiunque l' avrebbe fatta questa cosa perché se no non ne veniamo più fuori dopo 25 anni che la struttura è lì sgomberiamo il campo da questa ipotesi e mettiamo un punto fermo.
Anche nelle passate Amministrazioni c' era il beh posso fare anche il nome e il mio amico consigliere rullo che in Consiglio comunale e quindi non dicono nulla di segreto disse che secondo lui si doveva buttare giù la la struttura e far costruire delle case no ai tempi quando era Consiglio comunale cose come dire che un' Amministrazione può decidere non è che diceva cose cose strane cose che una stazione può decidere noi abbiamo messo questo punto fermo.
E prossimamente con una conferenza di servizi eccetera vedremo il percorso da intraprendere però io dico ne dobbiamo venire fuori.
Cominciamo no lo so che lei è d' accordo ma dico questo era un punto fermo questo abbiamo fatto noi questa perizia dopo aver discusso.
Per per molto tempo quindi questo è lo stanno so se ho risposto alla fotografia è questa attuale perizia fatta struttura da buttar giù.
Ipotesi di intervento sempre nell' ambito sportivo ecco questa è una cosa che però ce lo dobbiamo dire noi vogliamo rimanere nell' ambito sportivo quindi offrire servizi in questo senso autonomamente piuttosto che con il coinvolgimento di un privato grazie grazie mille ci sono altre domande in merito al piano triennale delle opere pubbliche.
Mi sembra di no prego Consigliere se ha un' altra domanda il microfono è spento.
Io volevo riprendere un attimino il dettaglio che lei aveva descritto di 40.000 euro dedicati a degli interventi di emergenza per quanto riguardava l' illuminazione aveva indicato tre punti di intervento però scusi ne ho ascoltati solo due o magari sbagliato io o qualcuno ha detto tre invece di due non so ecco.
Adesso vediamo la risposta del perché abbiamo sbagliato un conto prego chi vuole rispondere.
Mi sono perso il terzo punto il terzo era un' altra situazione di emergenza e no niente mi sono perso il terzo punto glielo farò sapere.
C'è ma non se lo ricorda anche il geometra si è perso il terzo punto è arriverà una mail sul terzo punto se non ci sono altre domande apro la discussione invece sul piano delle opere pubbliche qualche Consigliere ha già dato qualche indicazione rispetto al suo pensiero sul piano consigliere Gervasoni la parola nessuna dieci minuti.
Io cominciavo citando una frase presa dal nostro dubbio quindi che dice in questa sede è bene evidenziare come le opere pubbliche siano una delle componenti più evidenti per il cittadino.
Di quella che è la vision dell' amministrazione e quindi rappresenta in in maniera emblematica le scelte della politica e gli impatti sugli stakeholder.
Va be' a parte questo quindi lì in portatori di interessi tradotto brutalmente in italiano quindi diciamo che il lo schema triennale delle opere pubbliche o comunque lo schema delle opere pubbliche dovrebbe essere qualcosa di accessibile al cittadino e in effetti lo è abbastanza cioè nel senso che sappiamo che la Giunta più o meno a settembre a prova sul piano che poi viene parzialmente modificato in occasione del bilancio per aggiustarlo delle nuove esigenze in realtà già il dubbio fa un po' di confusione perché dice di riportare l' elenco annuale approvato con la Giunta del 29 settembre in realtà sul 2 viene riportato lo schema che stiamo andando a approvare questa sera però qui quindi già non le faccia effettivamente poi non è tanto facile tenere traccia a seconda dei documenti che consultiamo volte emergono.
Piani delle opere pubbliche un po' diversi semplicemente forse anche per questioni di date l' altra sera in Commissione sul documento relativa agli oneri di urbanizzazione non era stato aggiornato sulla nuova versione è stata aggiornata quindi non è tanto facile in realtà come dicevo però il documento in sé relativamente alle opere dell' anno abbastanza semplice sono 3 4 tabelle addirittura secondo me ne basterebbe una quando uno ha di fronte il piano triennale può valutare abbastanza bene.
Quali sono le opere che sono in fase di attuazione tanto di più che di fatto come ci ha ricordato l' Assessore Spendio negli ultimi anni non è che abbiamo.
Potuto esagerare in termini di opere e quindi ad esempio nel piano di quest' anno c'è un intervento io parlo di quelle sopra i 100.000 euro c'è un intervento importante per le manutenzioni sulle strade e poi per il resto diciamo che la la spesa dedicata appunto alle due palestre di cui abbiamo parlato.
Quindi interpretare il la previsione per l' anno non è molto complicato il problema come provavo accennare prima e quando uno cerca di tenere traccia.
Delle delle opere diciamo che sono state più o meno programmate e che sono più o meno in corso d' opera e abbiamo visto anche nella risposta del dell' Assessore spende dove alcune di queste opere vengono accantonate altre sono finanziate ma di fatto la costruzione non ancora attivata quindi questo rende onestamente più complicato seguire questa evoluzione anche perché poi alcune di queste opere vengono cancellate.
Io devo dire che ho in questi anni ho fatto abbastanza fatica a seguire a capire cosa ampiamente andava a conclusione e devo dire che mi conforta sentire che anche.
Un consigliere comunale come Nino Russo che ha una lunga esperienza molto più lunga della mia anche lui giudichi qualche volta quanto contenuto in questi programmi un libro dei sogni cioè in realtà noi inseriamo queste opere ma la diciamo ragionevole certezza della loro realizzazione.
Non l' abbiamo cioè quello che c' era l' anno scorso quest' anno è sparito compare qualcos' altro addirittura cominciamo a parlare della palestra di via Moro palestra piscina di Verona che non è neanche incluse in questi progetti.
Quindi io quello che posso dire solamente aspettiamo e vediamo cosa sarà realizzato grazie mille altri interventi sul piano delle opere.
Mi sembra di no qua consigliere Napoli.
Va be' sì.
Voglio dire anch' io intanto buonasera a tutti e ringrazio l' Assessore per per la sua esposizione che è sempre molto molto precisa.
Sì come sono d' accordo anch' io che il Gervasoni ha detto una frase il piano delle opere dovrebbe segnare no la vision che l' ha presa dalla dal nostro dubbio.
A parte la parola vision che mi piace mi piace tantissimo.
No però volevo dire che questo piano qui effettivamente non vuole essere quello che è il libro dei sogni non vuole essere un piano roboante non è un piano emozionante che dobbiamo dirlo dobbiamo dircelo dobbiamo guardare dobbiamo guardare la realtà vuole essere un piano concreto che dice quali sono le priorità e le cose da fare con le risorse che ci sono e con la capacità di indebitamento l' indebitamento che abbiamo e con le considerazioni che abbiamo fatto sul patto di stabilità che ha già fatto anche il nostro il nostro Assessore e quindi non vado o non vado troppo ripetere guardiamo quello che c'è guardiamo un milione e due sull' anno in corso guardiamo che c'è un finanziamento per il credito sportivo quindi ben venga il nostro interesse verso verso lo sport verso l' attività sportiva e poi la strada diciamo per il futuro l' ha già assegnata l' Assessore l' ha già detto all' assessore efficientamento energetico perché no in prospettiva ci stiamo già muovendo per la palestra piscina di via Morona che è un rudere abbandonato da anni quindi tanto di cappello non è stato inserito nel piano delle opere perché è evidente ed è evidente che non c'è ancora nulla siamo partiti da una perizia l' assessore l' ha descritto la descritto bene e poi sì è vero ha ragione il consigliere Russo manutenzione straordinaria strade cavolo se ci vuole è certo che ce ne vuole però effettivamente quest' anno si è fatto quello che si è potuto poi ricordiamoci che effettivamente se ci sono state delle dei dei fondi che sono avanzati dall' anno precedente che derivano dal mutuo sempre sulle strade una volta conclusi i lavori quei fondi possono essere messi a disposizione e quindi effettivamente ci potrebbe essere un incremento ecco tutto qui quindi grazie grazie consigliere Rampelli consigliere Ghilardi.
Le considerazioni che si fanno sono esattamente le stesse di quelle che hanno esposto tutti solo che bisogna vedere a quale punto di vista si guardano se li si guarda dal punto di vista che si poteva accelerare un indirizzo politico diverso da quello che è stato attuato allora si vede che alcune cose possono prendere corpo più concretamente il fatto ad esempio delle strade che sono esattamente secondo la nostra opinione il fattore critico di successo di un' amministrazione è quella con cui si misura in ogni momento.
Il fatto che non venga diciamo messo in evidenza fa immediatamente capire qual è la come si vuole presentare il il il la viabilità e quindi la visibilità la visibilità e quindi anche l' aspetto commerciale tutti quegli aspetti che sono inerenti a questa questione ora il fatto di aver messo in enfasi il il discorso dei servizi legati ad esempio al allo sport al tempo libero come poteva essere quello di poter pensare no di intervenire su una sulla piscina è diverso piuttosto che entrare sull' attività che concerne squisitamente l' illuminazione ora quello che mi risulta un po' strano e come visto che la illuminazione dal punto di vista finanziario non è arrivata al punto tale no da poter essere realizzata perché non sono non è uscito il Paese non è uscito l' incastro questo significa che questo non deve entrare deve essere realizzato non deve entrare in ritardo per lo meno non deve essere come un' opera di pianificazione ma un qualcosa di già acquisito quindi da questo punto di vista secondo me.
Ci sono veramente parecchie cose da rivedere soprattutto in termini di indirizzi a cui si vuol dare quando si fanno questi tipi di lavori quindi direi che si poteva perfettamente lasciando da parte tutti gli altri sogni e attivare subito ventre a terra per quanto concerneva direttamente il discorso delle strade e il discorso dell' illuminazione sapete strade illuminazione sono fattori fondamentali per quanto riguarda la sicurezza quindi evidentemente questo aspetto qua è un aspetto che è stato visto sì però non mi piace che sia visto come prospetto dei sogni ma con qualche cosa che entri già in un cronoprogramma e quindi il problema finanziario da coprire poi deve essere la cosa che deve venire successivamente l' aspetto critico è questo bisogna privilegiare delle cose che hanno una probabilità di completamento nell' arco di poco tempo e immediatamente.
Grazie mille consigliere se non ci sono altri interventi chiedo all' Assessore se vuole chiudere il punto poi chiudo le dichiarazioni di voto grazie parto dall' ultima considerazione.
È la questione dell' impianto di illuminazione e dentro la delibera di programmazione di acquisizione di beni e servizi che è stata pubblicata dalla.
Sito naturalmente.
Il DUP stasera noi abbiamo fatto l' aggiornamento del tu e quindi è corretto che ci sia il piano delle opere pubbliche che facciamo votare.
Poi se nella frase sopra se poteva scrivere diversamente eccetera posso anche convenire con lei però il titolo della delibera del DUP di di questa sera è aggiornamento e del DUP partendo dalla delibera dalla delibera fatta a fine luglio di approvazione del 2 no lo dico solo come come i dettagli che non è sfuggita quella cosa lì ecco questo che volevo volevo dire e mi riallaccio a quello che ha detto il consigliere Napoli lo ringrazio.
Sì allora se si mettono tante cose si dice che è un libro dei sogni se se ne mettono poche se se se si dice che se il Po e cioè che cerchiamo di fare il possibile mantenendo un un un equilibrio diciamo io dico saggio per le possibilità che ci sono e anche per le capacità che abbiamo perché non è che cioè dei limiti ovviamente ce li ho io come penso che li abbiano tutti però questa diciamo è la la fotografia della della realtà delle cose ecco volentieri si raccolgono gli stimoli che vengono dati in Consiglio comunale però siccome poi alla fine c'è qualcuno che deve mettere nero su bianco alcune cose questo è quello che con senso di responsabilità credo siamo riusciti a a formulare per cui con la possibilità che le cose possano sempre essere riviste nel nel nel corso dell' anno chiedo al Consiglio comunale di.
Approvare questo Piano delle opere pubbliche in modo da da procedere grazie.
Grazie Assessore chiedo quindi ai gruppi consiliari se vogliono esprimere la propria dichiarazione di voto consigliere Gervasoni.
Volevo dire che io ho sempre sostenuto che compatibilmente con le risorse qualcosa è stato fatto ho sempre detto che sulle strade sul verde anche sull' amianto qualcosa è stato fatto quello che mi preoccupa di più è proprio questa vision che cambia a seconda dei finanziamenti cioè un anno sembra che l' obiettivo sia togliere tutto l' amianto dalle scuole poi questa cosa sparisce dal piano e ci ritroviamo le palestre capisco anche qui compatibilmente con le risorse disponibili ma forse si dovrebbe fare.
Una migliore informazione per cui di nuovo la mia posizione di attesa vediamo quanto di quello che è inserito quest' anno sarà effettivamente realizzato il mio voto sarà contrario grazie consigliere Gervasoni dichiarazione di voto consigliere Russo la parola è sua.
Io sono io resto in attesa quindi dello sviluppo della dei lavori quindi dello sviluppo del bilancio delle sue venture prossimo future.
Quindi starò attento a quello che avverrà a come sarà utilizzato.
Ovviamente insisterò molto su quegli aspetti che io ho ritenuto da sempre prioritari che sono cioè apprezzo il fatto che non ci sia il libro dei sogni dei soliti come si diceva prima dei soliti faraonici interventi di opere pubbliche che non sono mai state fatte da nessuna parte.
Neanche a scommetterci e quindi è eliminato questo pericolo di ripetitività ripetitività inutile e roboante che c'è il concreto concreto è intervenire sulle strade intervenire sull' illuminazione intervenire sulle cose sull' ambiente a intervenire sull' amianto intervenire sulle scuole sulle cose che servono e che interessano.
Alla cittadinanza e che si possono realizzare in base alle entrate ovviamente quindi questa è la mia posizione come RAI come rappresentante di quella maggioranza che si è creato intorno a un programma.
Al quale ho contribuito in maniera anche abbastanza consistente.
Alla redazione quindi su questo.
Questo è l' impegno l' ultimo anno oggi ho anche detto ad alcuni che sarebbe necessario e importante impegnarsi su questi aspetti su queste voci e tralasciare quello che non è possibile fare quello che è veramente nei libri teso.
Quindi io voto a favore con ovviamente verifica delle attività che si faranno delle iniziative che si faranno all' interno di questo ultimo periodo di questo.
Di questo progetto finanziario di questo programma finanziario.
Annuncio l' astensione dei miei due colleghi questo non è un gruppo monolitico qui ci sono visioni politiche diverse siamo insieme soltanto perché abbiamo la possibilità di creare un gruppo e quindi di costituire un gruppo con una colla rappresentati attività coi pervenuto a ritengono che rispetto a me hanno qualche riserva in più quindi sono liberi di.
Astenersi.
Io voto a favore con molto attenti seguendo con molta attenzione l' iter del Documento economico finanziario grazie grazie mille consigliere Russo altre dichiarazioni di voto consigliere Ghilardi.
Innanzitutto è stato è apparso molto chiaro che ieri i focal point di quei i punti più delicati no che ci hanno reso come problemi in questa situazione a Trezzano sul Naviglio sono legati alle strade e all' illuminazione.
Ho fatto mi sono permesso di fare solamente due calcoli per ipotizzare un qualche cosa di forse un po' diverso al di fuori dal dallo schema che ci è stato prospettato che rispetto in quanto tecnicamente ben posto e dal punto di vista legale nessuno è che c'è nessuna eccezione non c'è nulla da dire ma con qualcuno ho fatto un calcolo molto semplice no.
Ho detto senti ma quanti chilometri sono il i chilometri delle strade di Trezzano.
Vedo che lo sapete lo sapete.
Perfetto allora quanti metri quadrati sono.
Sono esattamente sono esattamente.
Considerando i 5 metri di larghezza sono 60 sono circa 70.000 allora al metro quadro costano 20 euro al metro quadro di asfalto quindi con 7 milioni e 600 con 7 milioni si possa ricoprire tutte le strade di Trezzano sul Naviglio ore il quesito è un quesito di carattere politico.
Non un quesito di carattere finanziario è evidente a questo punto che una volta che si sa i contorni che cosa costa risolvere un problema si può decidere che cosa fare o si deve farlo nel più breve tempo possibile spendendo tutto oppure decidendo di pianificarlo nel giro di qualche anno d' altra parte abbiamo fatto anche i fondi che permettono di essere pagati più che altro.
Quindi evidentemente il discorso merita un' attenzione particolare per questo motivo il mio voto è contrario perché non c'è un invito sostanzialmente a mettere a focalizzare perfettamente quali sono le reali necessità del nostro Paese Trezzano in questo momento.
Grazie consigliere Gervasoni consigliere Nappi.
Scusi Consigliere Girardi mi perdoni.
Eh no va be' abbiamo abbiamo già detto che questo questo piano delle opere non è il piano dei sogni non è un piano roboante che ci fa emozionare no l' abbiamo detto l' abbiamo detto anche prima l' abbiamo detto abbiamo detto in ogni modo a nostro avviso dal punto di vista nostro del Gruppo Partito Democratico Trezzano con Fabio l' interesse sulle strade c'è l' interesse sul credito sportivo c'è assolutamente quindi sulle sul sullo sviluppo delle attività sportive assolutamente e poi bisogna anche dirlo non ci sono solo le strade insomma ecco ecco non non vi sono strade vive l' uomo ecco quindi annuncio che il nostro voto sarà favorevole.
Grazie mille vado a leggere la delibera il Consiglio comunale delibera di prendere atto della modifica allo schema adozione del piano delle opere pubbliche 2018 2020 e dell' elenco annuale 2008 approvato con deliberazione di Giunta comunale 32 del 2018 contestualmente all' approvazione della nota di aggiorna mentre per il Documento unico programmazione triennale mila 18 2020 delibera di approvare in via definitiva il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2018 2020 ed elenco annuale 2018 così come illustrato nel DUP approvato con deliberazione di Giunta comunale numero 32 2018 ed elaborato secondo le schede ad esso allegate sulla base degli schemi tipo definiti con apposito decreto del Ministro delle infrastrutture e trasporti favorevoli.
Russo Renna boccia Femia Nappo partigiani Arminio il Sindaco e io contrari.
Gervasoni e Ghilardi astenuti Scurati e Sessa il Consiglio delibera il Consiglio delibera altresì di attribuire al presente atto immediata eseguibilità favorevoli russo Renna boccia Femia Nappo partigiani Arminio il Sindaco e io contrari Gervasoni Ghilardi astenuti Scurati e Sessa grazie mille.
Grazie geometra Rosato prossimo è ancora suo sulla TARI no dobbiamo richiamare il dottor Zadra.
Cambio postazione e passiamo al prossimo punto all' ordine del giorno che Approvazione del Piano finanziario per la gestione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti consigliere Ghilardi posso chiedere quando è la sospensione avevamo previsto intorno alle 8 e mezza se pensate che sia una discussione lunga interrompiamo adesso ci vediamo nel numero 20 come preferite secondo me no.
Iniziamo.
Ai voti allora il problema il consigliere Ghilardi proprio una mozione non viene per interrompere adesso favorevoli.
Nessuno va favorevoli Ghirardi e farsi strada fra contrari per no per interrompere adesso per la cena invece che verrà dopo acché contrari.
Contrari 2 non si sa contrari la maggioranza facciamo prima astenuti il consigliere Gervasoni così Ghilardi andiamo avanti.
Assessore anche questa volta la parola è sua grazie Presidente andiamo a valutare uno degli atti preliminari.
Siete indisciplinati maggioranza questa sera vi chiedo di abbassare la voce per favore grazie.
Andiamo a valutare uno degli atti preliminari al bilancio che racchiude una delle spese più grosse sostenute dall' ente quello della raccolta e allo smaltimento rifiuti.
È previsto come recita il penultimo capoverso della prima pagina della delibera se andate a guardarla che nella fattispecie ci sia la copertura integrale dei costi sostenuti che vengono rilevati dal piano finanziario degli interventi sintetizzato a pagina 2 della dell' allegato 1 che vi è stato mandato c'è proprio lo schema.
Come vedete ci sono due colonne.
Ci sono due colonne per tenere distinte la quota di competenza Amsa e la quota di competenza.
Comune.
Il totale in fondo vedete il totale è di 3 milioni 500 99.516 e nel bilancio trovate i 3 milioni e 6 tondi naturalmente no come cifra per questo importo appunto lo trovate sia in entrata che in uscita.
Sul sul bilancio ne abbiamo parlato di questo piano direi penso di poter dire adeguatamente anche in Commissione lunedì 19.
In ogni caso nelle pagine seguenti alla alla tabella.
Dell' allegato A di cui sopra sono evidenziati i dettagli.
Di questa di questo prospetto diciamo così.
Eventualmente se ci sono dei chiarimenti aggiuntivi da dare c'è qui il.
Il ragionier aziendale del responsabile dell' area finanziaria eventualmente anche il geometra Rosato se servisse.
Qualcosa sull' appalto fatto con con l' ANSA come.
È scritto a pagina 5 anche per il 2018 si sono mantenuti gli stessi coefficienti per la definizione delle tariffe.
Ci siamo soffermati anche in Commissione su questo aspetto anche grazie all' intervento del consigliere Nanni.
Che richiamava l' attenzione sul range disponibile per i coefficienti da applicare comunque ci siamo fermati in Commissione a parlare di questo aspetto.
Le tabelle 2 3 e 4 di pagina 4 dicono delle differenze rispetto all' anno precedente.
Per esempio l' aumento della quantità di rifiuti sia per le utenze domestiche.
33 per cento in più.
Che per quelle non domestiche 67 per cento in più a parità di impegno finanziario.
Perché la cosa fondamentale è che l' impegno finanziario è uguale rispetto all' anno scorso e quindi anche le tariffe anche quello che pagheranno i cittadini l' importo sarà lo stesso questo argomento è ripreso e naturalmente anche nel nel DUP a pagina 126 e 127.
Sotto la missione 9 naturalmente faccio una sottolineatura aggiuntiva la TARI ko per la TaRi occorre.
Occorre fare l' accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità e una di quelle entrate sottoposte a questa a questo accantonamento e la percentuale quest' anno sapete che è passata dal 70 al 75 per cento in sostanza si tratta di accantonare 400 80.000 euro circa su 3 milioni e 6.
Del 13 e 33 per cento.
I Revisori naturalmente attenzionano anche loro questa delibera nel loro parere a pagina 22 a pagina 23.
C'è da aggiungere che.
Vengono confermate le due scadenze di pagamento della TARES.
A metà maggio a metà settembre il 16 maggio e il 17 di di settembre ecco questo è un po' diciamo il quadro molto semplice ripeto anche a parità di di di importo di importo a bilancio.
L' intervento diciamo.
Perché delinea i tratti essenziali della di questa delibera ecco poi se ci sono delle domande siamo qua a disposizione grazie grazie a lei siamo al punto delle domande tecniche non so se il suo intervento una domanda Consigliere.
E allora aspettiamo prima alle domande tecniche e oggi ha fretta consigliere Gervasoni prego curiosità molto prevedere diciamo che dal dal prospetto non si evince che sostanzialmente i costi totali sono analoghi a quelli dell' anno scorso l' unica I ad esempio anche i costi operativi di gestione dell' Amsa sono più bassi immagino perché sia diminuito l' appalto però invece parallelamente si alzano.
Costi comuni attribuiti ad ANAS cioè lì c'è una crescita in poi c'è una voce particolare si può capire questo aumento parlo della voce.
Costi generali di gestione della parte di competenza Amsa che sono 600.000 euro verso un 400.000 grazie Assessore o il tecnico forse il geometra Rosato riesce a darci una risposta.
Prego non l' ho mandata via troppo presto.
Quel microfono lì no.
È più o meno quello dell' assessore.
Stanno suggerendo le risposte sembra di essere a scuola.
Potrei intrattenervi con una barzelletta ma.
Ci sono eventualmente altre domande ma poi non sono attenti.
E non ci sono altre domande che sono questi comunque devono rispondere al loro mi viene male sì ma se non c'è una risposta immediata non è che era era era una curiosità questa differenza adesso era se c' era una spiegazione immediata.
Una delle criticità che ogni tanto mettono come dire.
Tanto stiamo parlando giusto per perdere un po' di tempo dei costi generali di gestione nei quali rientrano le spese per i servizi ambientali ivi comprese quelle imputabili al personale le spese per il funzionamento degli uffici ambienti e tributi l' energia elettrica il calore e l' acqua entra leggendo da tali spese detratto dal contributo forfetario Miur per il servizio di raccolta degli istituti scolastici ho letto anche la definizione.
Cioè questo geometra grazie no ci mancherebbe.
E allora.
Che è un aspetto che viene fatto a sei mani e quindi poi ovviamente bisogna bisogna cercare di far quadrare il i conti allora la questione è che questi 669 667 sono i costi che fino all' anno scorso erano diciamo fuori dall' appalto di della società AMSA che sono tutti quei servizi migliorativi e aggiuntivi che sono stati inseriti nel nuovo capitolato speciale d' appalto.
Immagino la neve e la di servizi di disinfestazione.
Acquisti forniture quindi i nuovi cestini nuovi moto carri tutta quella parte appunto che rispetto alla all' anno precedente era prevista in altri capitoli di spesa e quindi invece col nuovo appalto abbiamo accorpato questi capitoli queste voci di spesa li abbiamo inseriti tutti quanti nella nel nel capitolo competente ecco qual era la.
La giustificazione di questi 669.
Grazie geometra prego consigliere Gervasoni la vedo perplesso.
No no assolutamente no no OK avrei potuto fare l' intervento se non ci sono altre domande ma ci sono altre domande invece sul tecniche parrebbe di no prima dell' intervento c' era prima quello del consigliere Russo.
Consigliere la parola è sua per il suo intervento.
Allora il nostro Gruppo ovviamente voterà a favore.
Di questo piano finanziario sui rifiuti io in particolare a.
Esprimo la soddisfazione mia e di tutta la Commissione.
Un territorio che ha bene operato in questa.
In questa fattispecie.
Rinnovo della dell' appalto della della dei rifiuti della nettezza urbana ricordiamo che è stato un avvio molto difficile.
Che non tutti erano d' accordo per l' appalto concorso con le società.
Che del settore.
C' era chi riteneva fosse preferibile il rinnovo la Commissione invece si è battuto e anche grazie all' assessorato all' ambiente si è battuto per perché venisse fatto un appalto trasparente così come stabilito dal codice degli appalti che si fa difatti si chiama codice degli appalti e non codice dei rinnovi amava ripetere.
Abbiamo superato le difficoltà che ci ha frapposto la.
L' azienda uscente che poi è anche rientrante che con un ricorso fatto contro l' appalto.
Abbiamo dimostrato che i costi per il nuovo capitolato speciale.
Che ha di gran lunga ha aumentato i servizi a carico dell' ANAS.
Che sono appunto questi servizi che adesso rientrano in queste voci.
Di spesa ma che fanno parte di tutt' uno della di un insieme di attività e dei lavori che avevamo sa è stata sono stati rinnovati e sono stati praticamente inventati anche con la collaborazione dell' ANSA ma con l' aiuto anche dei cittadini che sono stati ascoltati in Commissione con le loro proposte abbiamo portato avanti abbiamo redatto è stato redatto un capitolato speciale.
Che è assolutamente innovativo rispetto a quello atipico del 2009 su quali si passava l' attività dell' Amsa e che non era neanche completamente rispettato adesso altre cose verranno.
Che verranno effettuate penso alla piattaforma la pesa e quindi ci saranno delle possibilità.
D' intervento e anche di economie e di economizzare rispetto alla al passato le tariffe rimangono per adesso allo stesso livello degli anni scorsi quindi non abbiamo avuto nessun incremento perché era la paura era era anche questa che ci fosse un incremento del delle tariffe probabilmente con un nuovo col nuovo sistema con le innovazioni nel campo della raccolta nel campo dello smaltimento non si esclude o addirittura che ci potranno essere in futuro del riduzione di tariffe.
Riguardo la tariffa della raccolta rifiuti quindi io noi voteremo ovviamente a favore grazie di nuovo i membri della Commissione all' Assessorato all' Ambiente e chi ha contribuito a portare avanti questo risultato che è assolutamente positivo grazie grazie a lei Consigliere ci sono altre dichiarazioni sulla targa prego consigliere Ghilardi.
Concordo pienamente con con quanto espresso dal consigliere Russo in quanto ho potuto constatare di persona che il progetto che è stato messo a punto e tutto quanto è stato accettato da Amsa è decisamente innovativo.
La cosa che rimane molto da verificare ed è sostanzialmente la cosa che deve essere attuata è il controllo che tutto quello che gli Est è stato richiesto e che è stato accettato Ansa venga mantenuto.
Aggiungo 2 2 considerazioni naturalmente dico subito che il mio voto è.
Positivo su questa.
Su questa mozione l' aspetto è molto importante perché è esattamente la base per un nuovo tipo di raccolta dei rifiuti soprattutto orientati alla parte che riguarda il riciclo quindi sarà posta dal da noi molta attenzione sulla fase che riguarda la gestione delle piattaforme e come queste verranno poi controllate come verranno ridistribuiti i rifiuti in funzione di riciclaggio quindi il mio auspico molto con molta attenzione con molta fermezza.
Che ci sia un grosso controllo e di sfruttare il raccordo con AMSA come un' opportunità per quanto concerne soprattutto l' aspetto per far sì che ci sia un ritorno anche e soprattutto dalla parte di separazione da parte dei cittadini e quindi di introdurre un sistema premiante anche nei confronti dei cittadini che ci permettono di operare facendola giusta attuazione di quanto è stato richiesto loro col nuovo criterio di raccolta rifiuti.
Grazie consigliere Fasoli ci sono altri interventi o mannaggia non so perché.
Cosa che stasera sono da farsi forse perché vedo salute lui l' angolo buio grazie consigliere Ghilardi ci sono altre considerazioni consigliere Gervasoni.
Grazie.
Innanzitutto anch' io volevo dire che sicuramente il nuovo appalto è stato un successo lo dimostra la riduzione che dei costi che si è avuta ma soprattutto quello che ci ha precisato.
Il geometra Rosato cioè il fatto che in questo appalto sono incluse nell' Alfa tutta una serie di servizi è abbastanza importanti l' altra cosa che mi piace sottolineare che trovo che questa delibera con questo schema è sempre molto informativa su quello che sono i costi le aree in cui si può migliorare quello che si potrebbe fare di meglio e non so anche emerge questo sicuramente un interesse per la riduzione del rifiuto indifferenziato ma ci accorgiamo anche come questa quota di costo non è la principale ci sono altre aree su cui sicuramente si può intervenire.
Personalmente non posso che sottolineare ancora una volta che una quota molto importante dei costi più del 10 per cento è legata proprio alla ri.
Ridistribuzione dei crediti stralciati ciò vuol dire tariffe TARSU degli anni passati che non siamo riusciti a incassare.
Non per evasione ma perché qualcuno l' ha pagato sono state ri inserite e spalmate sui ah sugli utenti questo è un costo che va stanza importante.
Chiaramente il meccanismo serve a recuperare le somme che attualmente noi accantoniamo nel fondo perché sappiamo già che parte di queste nuove tariffe non verrà pagata quindi c'è tutto un circolo in questa direzione e io credo che comunque questo è l' ambito probabilmente più importante su cui bisogna agire cioè alla fine forse la parte più recuperabili di costi che non incide ai che sui servizi è proprio la riduzione di quelli che sono i crediti non riscossi.
Mi perdoni consigliere Gervasoni visto che gli altri due gruppi hanno anche fatto la dichiarazione di voto per caso vuole darci anche la sua sia il mio voto sarà contrario grazie consigliere Fasoli.
Consigliere Parmesani.
Allora volevo solo fare una dichiarazione di voto visto che tutti si sono già espressi e il Gruppo consiliare PD Trezzano con Fabio esprimerà un voto favorevole.
L' appalto Amsa è secondo noi l' esempio di una buona pratica politica.
Minoranza e maggioranza si sono confrontati più volte il lavoro quando il confronto è costruttivo non può che dare dei dei buoni frutti quindi.
Questo è quanto.
Grazie mille vedo il geometra Rosato pronto ad uscire per cui lo ringrazio per essere stato qui con noi e lo saluto lo lascia andare a mangiare e visto che tutte le altre proprie dichiarazioni di voto vado a leggere la delibera il Consiglio delibera di approvare il piano finanziario per la gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani per l' anno 2018 e relativa relazione di accompagnamento di approvare le tariffe della TaRi determinate sulla base del piano finanziario di dare atto che le tariffe della TaRi sono determinate sulla base della metodologia evidenziata di stabilire le seguenti modalità di pagamento nonché la relativa scadenza pagamento in unica soluzione con data 16 maggio 2018 oppure pagamento in due rate con prima rata d' acconto scadenza 16 maggio 2018 e seconda rata a saldo con scadenza 18 7 settembre 2018 di riservarsi per quanto di competenza di apportare la variazione in risulterà necessario per effetto di norme statali in merito di dare atto che le tariffe decorrono dal primo gennaio 2018 e saranno valide per gli anni successivi anche in assenza di specifica deliberazione di dare la più ampia diffusione su alla presente deliberazione mediante avvisi pubblici comunicati stampa e la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale favorevoli.
Sessa Russo oscurati Renna boccia Femia Nappo partigiani Arminio il Sindaco io e Ghilardi contrari consigliere Gervasoni astenuti nessuno delibera di attribuire al presente atto immediata eseguibilità favorevoli Sessa Russo oscurati Renna boccia Femia Nappo partigiani Arminio il Sindaco io e Ghilardi contrari Gervasoni astenuti nessuno il Consiglio delibera.
Io la prossima è veramente una presa d' atto per cui se siete d' accordo passerei anche questa è una presa d' atto buongiorno ci mettiamo meno tempo che andar via un secondo Giorgio durante un giorno in un secondo la prossima eh non so se l' assessore ha qualcosa da dire se non facciamo facile okay all' oggetto ha la verifica quantitativa e qualitativa delle aree e dei fabbricati da destinare alla residenza alle attività produttive e terziarie ai sensi della legge 8 6 5 del 71 e 4 5 7 del 78.
Fatta la ricognizione il il Consiglio comunale ha verificato che per l' anno 2018 non è prevista alcuna cessione di aree né di fabbricato da destinare a residenza attività produttive e terziarie da cedere in proprietà o in diritto di superficie per la finalità delle norme sopra riportate quindi delibera di dare atto di non dice che il Comune non dispone di ore di aree fabbricabili da destinare a residenza attività produttive e terziarie da cedere in proprietà o in diritto di superficie e quindi non si procede a determinarne i prezzi di cessione ci sono considerazioni in merito a questa delibera.
Mi parrebbe proprio di no quindi la metto direttamente in votazione.
Il Consiglio delibera di dare atto che per l' anno 2018 il Comune di Trezzano sul Naviglio non dispone di aree fabbricabili da destinare a residenza attività produttive terziarie da cedere in proprietà o in diritto di superficie e non si proceda a determinare i prezzi di cessione ai sensi delle sopracitate disposizioni legislative favorevoli.
Sessa russo curati Renna boccia Femia Nappo partigiani Arminio il Sindaco io astenuti.
Gervaso scusate la prima i contrari contrari nessuno astenuti Ghilardi e Gervasoni il Consiglio delibera altresì di attribuire al presente atto immediata eseguibilità favorevoli Sessa Russo oscurati Renna boccia Femia Nappo partigiani Arminio il Sindaco io contrari nessuno astenuti Ghilardi e Gervasoni grazie mille come d' accordo con la Conferenza dei Capigruppo il Consiglio direi che ci fermiamo qua perché dopo il dubbio è un po' allunghino ci vediamo fra quaranta minuti quindi alle 9 in punto vi aspetto per la ripresa del Consiglio grazie mille a tutti quanti e buon appetito.
E andiamo anche perché guardi non c'è non viene più Gervasoni c'è crimini ha scritto che è ancora in ufficio non riesce ad arrivare.
Non lo so Russo arriverà credo alla fine del primo tempo.
Una considerazione assolutamente personale che il Napoli.
C'è il Napoli.
La Giunta approviamo la delibera sì sì no iniziamo ancora validi però iniziamo il Consiglio comunale.
Facciamo così perfetto buonasera a tutti e bentornati chiedo al Segretario gentilmente di fare l' appello in modo da verificare la presenza del numero legale.
Grazie a chi ci segue ancora da casa nonostante il Napoli che gioca buonasera dottor Lorenzo grazie ancora a chi ci sta supportando Segretario la parola è sua.
Bottero Fabio presente sappia che sono qua Nappo Francesco Femia Adriana partigiani Barbara Arminio Consolino boccia Attilio.
Sono Nicola assente ingiustificato Vincenzo credo che sia giustificato come russo Renna Giuseppina Scurati ma sarà Maria Crimi Fabio giustificato larga loro Laura giustificata.
Russomanno Giuseppe giustificato.
Borgio giustificato.
Del resto le ho dato la giustificazione che non tornava Gervasoni Guido.
Nani Guido giustificato anche noi.
Perfetto il numero legale lo abbiamo possiamo andare avanti con la trattazione dei punti all' ordine del giorno Delibera numero 5 Approvazione Nota di aggiornamento del DUP per il triennio 2018 2020.
Assessore.
Grazie Presidente buonasera ancora a tutti.
Questa è l' ultima deliberazione prima preliminare diciamo a quella del vere e proprie del bilancio in realtà il documento che andiamo ad esaminare si trova.
Nel documento che andiamo a esaminare si trova sia quanto abbiamo già deliberato con gli atti precedenti sia quanto delibereremo se il Consiglio comunale lo riterrà naturalmente nel punto successivo.
E si chiama appunto Documento unico di programmazione anche se in questo frangente.
La dicitura esatta è proprio nota di aggiornamento al dopo.
E quindi è il documento che è stato approvato in Giunta con la delibera 175 del 28 di luglio che viene aggiornato questa è la è quello che stiamo facendo quindi siamo.
Facilitati in qualche modo nella disamina di questo documento.
E perché abbiamo anche oltre ad averlo deliberato a luglio abbiamo anche quella parte grossa che è la sezione strategica che vale per il mandato come dice la parola stessa e che si sviluppa nel documento da pagina 10 a pagina 82 e riprende un po' quello che è stato scritto negli anni scorsi.
Di cui richiamerò eventualmente i punti principali a beneficio di dei nuovi in ascolto se ci sono poi la sezione operativa che va invece da pagina 83 a 156 riguarda l' annualità quindi l' annualità in corso nella Commissione del 19 di febbraio che abbiamo fatto come è scritto anche sul verbale.
Non è emersa la necessità di trattare nello specifico il DUP in quanto comunque nella discussione è stato tirato in ballo più volte parlando delle cifre dei vari di vari argomenti come dicevo all' inizio naturalmente sul DUP necessario anche il parere dei Revisori loro ne parlano a pagina 18 del loro parere e poi a pagina 39 per esprimersi naturalmente.
A favore dico naturalmente perché l' ho letto chiaramente.
Sul DUP c'è la possibilità come dire anche per di di parlare.
Di parlare anche per gli Assessori per i loro settori anche sulla base delle domande eventualmente che vengono che vengono fatte.
E diciamo che ringrazio anche il Sindaco.
Per il supporto che da sempre nel diciamo nel nell' impostare il documento a livello a livello generale la mia competenza le aree di mia competenza sono le solite alla finanziaria e al Demanio e Patrimonio e Lavori pubblici che interagiscono diciamo con gli altri.
E con le altre aree infatti nel dubbio i riferimenti sono sono sparsi.
Comunque scendendo un po' nel nel dettaglio del documento si parte dalla sezione strategica che come dicevo inizia a pagina 10 viene fatta la l' analisi delle condizioni esterne e delle condizioni interne nelle condizioni esterne si parla dei temi più generali l' andamento dell' economia le stime Istat il Pil le esportazioni le riforme strutturali l' inflazione insomma tutta una serie di riflessioni su argomenti di carattere generale.
E quindi come dire anche dal mio punto di vista agevole nella nella lettura e dentro questa analisi vengono esaminate dalla pagina 16 in poi vengono esaminate le ricadute finanziarie sui trasferimenti sostitutivi TASI e i muri a pagina 16 poi che la ripartizione del Fondo di solidarietà.
Sempre a pagina 16 17 e il Patto di stabilità di cui è stato anche fornito il documento l' allegato 15 alla proposta del di di bilancio naturalmente le ricadute finanziarie sui trasferimenti e la e la ripartizione del Fondo di solidarietà segnalano diciamo l' incertezza quantitativa dei dei trasferimenti che non dipende naturalmente da decisioni locali ma da decisioni.
Da decisioni nazionali ma gli importi precisi comunque li troviamo nella proposta di bilancio che andremo a esaminare nel punto successivo possiamo già dirci però che per esempio il fondo di solidarietà secondo i dati pubblicati sul sito del Ministero aumenterà di circa di 98.000 euro rispetto allo scorso anno il Patto di stabilità.
È in sostanza vedere il nuovo termine il del prospetto è quello dei vincoli rispetto dei vincoli della finanza pubblica che sostanzialmente come dire evidenzia la necessità di un collegamento tra l' azione dell' ente locale all' azione del dello Stato perché tutti devono concorrere al raggiungimento di un obiettivo più generale.
No questo è il concetto diciamo che sta alla base un po' di questo di questo di questo di questo prospetto e di questo obbligo ecco poi si passa alle condizioni interne come dicevo a pagina 34 e.
Le condizioni interne.
Sì sì si propongono diciamo delle analisi sulle risorse finanziarie appunto che l' argomento che appunto mi riguarda da pagina 52.
In particolare ci si sottolinea lo spazio di manovra limitato sulle risorse finanziarie perché le aliquote che noi abbiamo sono già state decise in precedenza e sono già al massimo no e noi non possiamo modificarle.
L' altro argomento interessante sul sull' aspetto risorse Assessore mi perdoni posso interromperla solo un secondo volevo fare le nostre migliori congratulazioni al consigliere Erminio che appena diventato nonno bisnonno no no no è cattiva e critica.
No lui dice che ancora diventato nonno auguri e sta correndo a conoscere il suo nuovo nipotino ci mancherebbe Consigliere auguroni a lei ah figlio figlia.
È il figlio della figlia figlio di ma del suo del suo figlio maschio quindi auguri a lei e a suo figlio lavora per tutti i maschi in famiglia.
Auguroni al consigliere Erminio.
Quindi auguri.
Valgono c' era il nipotino.
Scusi Assessore se l' ho interrotta.
Dicevo quindi.
Dicevo quindi sulle risorse finanziarie questo spazio di manovra limitato e invece dove c'è più diciamo volontà dell' ente è là il discorso della pressione tributaria cioè questo tentativo che si vorrebbe cercare di fare anziché di aumentare di diminuire ma bisogna anche però tutti pagano e quindi c'è il discorso della lotta all' evasione.
Con nel dubbio ci sono i riferimenti agli accertamenti e anche alla riscossione coattiva che ha deliberato dal Consiglio comunale in ordine alla convenzione che abbiamo fatto con i Comuni limitrofi comunque sul dubbio pagina 55 viene specificata questa parte poi.
Prosegue diciamo l' analisi a pagina 56 sulla capacità di indebitamento dell' ente che sulla capacità di indebitamento dell' ente che è molto chiara nei numeri sull' allegato 16 del bilancio che magari vedremo vedremo dopo.
Poi il Piano delle alienazioni di cui non abbiamo parlato l' anno scorso avevamo la delibera che peraltro è richiamata la delibera di Consiglio comunale sul piano delle alienazioni per la famosa area.
Per un importo di 123.123 mila euro.
E questo è del Piano delle alienazioni.
Unitamente alle possibili entrate per il bilancio collegate al PGT nel DUP se ne parla alle pagine 60 61 e 62 se andate a vedere c'è proprio l' esposizione di questa parte anche interessante per esempio quando parla del fatto che il nostro Piano di Governo del Territorio in teoria se realizzato tutto permetterebbe un introito di 13.200.000 euro di oneri.
Quindi è è una parte interessante poi e poi.
Richiama anche alle pagine 62 e 65 Piano delle opere pubbliche di cui abbiamo già parlato tra gli obiettivi strategici generali che ripeto valgono per la legislatura li conoscete già che l' obiettivo strategico legale trasparente e semplice abbiamo detto no e poi quello per una città sostenibile è quello Trezzano sul Naviglio sentirsi.
A casa diciamo che per il primo.
Legale trasparente e semplice.
C'è l' imperativo è l' ho già detto anche l' anno scorso le l' imperativo è evitare la creazione di spazi fertili di illegalità.
Bisogna evitarle che perché questi spazi male hanno segnato negli ultimi anni l' immagine dell' ente proprio dal nostro e quindi per ricaduta anche dei dei trezzanesi stessi perché non è che la fama è stata positiva no quindi è importante questo aspetto lo vogliamo attenzionare stando con i piedi per terra ma facendo sempre qualcosa.
Com' è scritto a pagina 68 la legalità deve essere intesa in modo bidirezionale l' ente verso i cittadini ma anche ai cittadini che devono pagare le tasse.
No verso l' ente ed è interessante secondo me questo questo aspetto ci sono naturalmente riportati gli obiettivi nella tabella 12 a pagina 70 sempre del dubbio ne cito solo tre su 13 appunto prevenzione e lotta all' evasione tributaria potenziamento del sistema di formazione permanente.
Per il personale soprattutto.
E potenziamento delle infrastrutture tecnologici tecnologiche e dei servizi informatizzati.
Una delle criticità di cui abbiamo anche parlato è quello di uniformare i sistemi e il sistema contabile ma cercare di.
Limitare gli interventi manuali che sono fonte di errore anche involontariamente perché se uno continua a Dio continua a digitare i dati c'è più possibilità ahimè di di sbagliare quindi vogliamo attenzionare in questo ambito questi questi questi aspetti.
Poi da pagina 74 si parla della città sostenibile naturalmente qui ci sono 13 obiettivi relativi al welfare comunitario che era la tabella anche a pagina 74 minori anziani fragilità sociali eccetera è attenzionato anche con la gradualità magari Gervasoni consigliere Gervasoni direbbe con qualche cambio di indirizzo ma comunque è attenzionata anche alla questione dell' amianto nelle strutture pubbliche e anche quella sui sui manti stradali a pagina 79 ma c'è anche un discorso sulle politiche culturali.
Ci sono cinque obiettivi riportati nella tabella numero 80 insomma per una città sostenibile sotto diversi aspetti l' altro obiettivo strategico Trezzano sul Naviglio sentirsi a casa collegato principalmente alla criticità abitativa.
E quindi ci sono elencati nella tabella a pagina 16 7 obiettivi per le politiche abitative che cerchiamo di di tenere presenti quindi questa è la parte diciamo strategica per quanto riguarda invece la parte operativa.
La il testo della delibera che avete sottomano che è sottoposta a votazione richiama ovviamente la quella dell' adozione originaria del DUP.
Che è la 106 la delibera di Giunta 175 del del 28 luglio e mi fermo un attimo per qualche considerazione generale su questa sezione operativa rimandando poi all' approfondimento sugli importi alla discussione del bilancio.
Per quanto trattasi di considerazioni generali.
Credo sia opportuno sottolineare che confermiamo l' impostazione che l' impostazione del bilancio tiene conto di un' attenta valutazione sulle risorse disponibili di una razionalizzazione degli impieghi.
La spesa rispettando gli adempimenti di legge naturalmente cercando di migliorare la qualità dei servizi al cittadino.
Vogliamo tenere presenti queste considerazioni.
Di carattere generale nell' azione amministrativa facendoci anche la domanda ma noi rispondiamo bene a tutto e nella forma migliore.
No non rispondiamo bene a tutte nella forma migliore però ci muoviamo con i piedi per terra.
Sappiamo e lo vediamo in questo periodo elettorale quanti parlano volando promettendo di tutto di più.
Non è il nostro caso.
Pur con i nostri limiti naturalmente.
In ogni caso come è noto alla specifica destinazione delle risorse.
Sarà rive rilevabile con il piano esecutivo di gestione il PEG che sarà approvato dalla Giunta dopo l' approvazione del bilancio.
Nella stessa pagina.
84.
E mi avvio alla conclusione rileviamo come pensiamo si possa muovere nel triennio il quadro generale degli impieghi dell' ente la spesa c'è se andate a vedere la tabella a pagina 84 c'è un gradino consistente nel 2019 circa 4 milioni e mezzo di euro in meno della spesa di cui però due milioni e otto circa sono una minor un minore ricorso all' anticipazione di cassa e poi per il 2019 c'è una ulteriore limatura di 533.000 euro.
Il riepilogo delle RIS delle risorse destinate alle varie aree chiamate missioni nella tabella di pagina 85.
A parte l' anticipazione di cassa di 8 milioni e 100 cioè il 22 97 per cento di 35.
Questo riepilogo.
Delle risorse destinate alle varie aree assolve ad esigenze di funzionamento dell' ente.
Questo ordine.
Vede un certo assorbimento di risorse ne cito ne cito 4 5 milioni e mezzo ai servizi istituzionali e di gestione 15 e 42 per cento 3 milioni e 9 lo sviluppo sostenibile e tutela del territorio.
10 e 98 per cento 3 milioni e 6 alle politiche sociali alla missione 12 10 e 24 3 milioni e 100 istruzione diritto allo studio.
8 e 80 ecco lo stesso schema è riportato sempre nel dubbio alle pagine 86 e 87 per gli anni 2019 e 2020 che ancorché obbligatoriamente previsti in questa fase saranno oggetto per ovvie ragioni di possibile revisione al momento delle rispettive programmazioni annuali.
A pagina 92 richiamiamo sempre avendo però ben presente anche il sollecito dei revisori sull' argomento parliamo del miglioramento della gestione del cash flow e alla riduzione dei tempi di pagamento.
Ecco insomma questo è un po' diciamo.
Il quadro del documento che è lunghissimo naturalmente capisco ma magari a tratti può sembrare anche ripetitivo eccetera magari anche con qualche refuso che sicuramente potrà essere segnalato è corretto però diciamo il quadro di quello che si va a a considerare è questo.
E io mi fermerei qui anche perché delle cifre parleremo in dettaglio con il punto successivo in ogni caso ascolteremo le riflessioni che i consiglieri vorranno proporre cercando di rispondere noi Assessori insieme al ragionier Zen andrà alle eventuali domande grazie.
Grazie Assessore lascio quindi adesso aperta la fase delle domande tecniche ringrazio il consigliere Gervasoni direttore unico baluardo della nostra minoranza questa sera e si carica del peso di tutte le contraddizioni alle delibere proposte dalla maggioranza scusi.
No ah.
Ecco sì infatti volevo dire grazie consigliere Ghilardi di aver sostenuto detto questo ci sono domande tecniche sul dopo.
Parrebbe di no considerazioni riflessioni in merito alla proposta di delibera di aggiornamento.
Perfetto Consigliere Gervasoni prego.
Sì in realtà non non voglio entrare nello specifico e credo che giustamente abbiamo già affrontato durante le tante discussioni qualche appunto così più di carattere formale anche perché.
Ci tengo a ricordare che l' anno scorso ero stato abbastanza polemico sulla presentazione del documento che mancava dell' indice c' era una serie di problemi di impaginazione obiettivamente ha rappresentato un malissimo non so se è stata accolta questa osservazione comunque bisogna dire che quest' anno.
La forma è molto più curata e questo è importante perché già un documento appunto di 156 pagine se diventa difficile orientarsi all' interno è un problema.
Però sempre in quest' ottica di critica costruttiva io un paio di appunti però li volevo fare ancora.
Una è proprio quello che accennava l' Assessore cioè il fatto che noi approviamo la Nota di aggiornamento mentre in realtà e anche questo credo che ma lo dico so che va un po' chiarito perché qualche volta mi viene il dubbio sono io che non riesco a seguire gli sviluppi non riesco a adeguarmi al Bureau da burocrati chiese e quindi non ho capito qual è la Nota di aggiornamento e dico anche perché perché in realtà questa è l' altra nota importante si fa riferimento al gruppo approvato in sede di Giunta del 28 luglio però se uno va sul sito non è allegato nessun dubbio che la delibera ma non c'è dubbio allegato primo problemino e lo segnalo perché è una cosa credo che è importante.
Viene poi richiamata la delibera di Giunta se uno va a vedere la delibera di Giunta in realtà anche la delibera mi sembra che faccia riferimento alla nota di aggiornamento del documento però allegato alla delibera di Giunta del 6 febbraio non c'è nessuna nota c'è solo un dubbio aggiornato quindi allora io mi trovo non ho il dubbio originale e ho un dubbio che presumo aggiornato nel leggerlo mi ritrovo quell' indicazione che ho segnalato prima per cui si parla del piano delle opere pubbliche approvato in Giunta a luglio ma in realtà poi viene pubblicato quello che stava per essere approvato in Giunta praticamente lo stesso giorno e che viene presentato stasera quindi a questo perché lo dico perché credo che veramente il il dubbio rappresenti il libro mastro della programmazione dell' amministrazione è uno strumento fondamentale di comunicazione presenta delle difficoltà per il volume certo anche perché non so se è voluto dovuto si perde molto in considerazioni sulle questioni esterne la la il tassi di occupazione in Italia eccetera che sono informazioni interessanti ma sicuramente allungano un po' ma credo che dovrebbe essere il documento fondamentale in cui qualunque cittadino che vuol sapere cosa sta succedendo a Trezzano si prende un dubbio che lo guarda.
E si fa un quadro della situazione per cui credo che vada molto curato e forse gli vada dato anche in qualche occasione qualche spazio in più per la discussione questo è a mio parere ripeto quindi quando faccio notare che appunto nella delibera mancava proprio il DUP che non capisco bene a questo punto la nota se solo quelle due paci noi approviamo la nota che le due paginette o approviamo la nuova versione del DUP sempre con l' incertezza di non di non avere il riferimento di 2 diciamo che io devo desumere che stasera si approvi il DUP modificato di fatto mi rimane il dubbio del perché la delibera si chiami approvazione della nota se è questo il gergo burocratico che dobbiamo usare mi adeguo e basta.
Grazie consigliere ci sono altre considerazioni in merito lascia una risposta.
Allora il la denominazione della nota di aggiornamento è contenuta nell' iter di approvazione del DUP perché in effetti il DUP originario che dovrebbe essere il documento quello obbligatorio viene predisposto a luglio quando nella stragrande maggioranza dei casi manca la promozione di carattere finanziario quindi la denominazione nota di aggiornamento non è altro che l' evoluzione del DUP approvato a luglio con l' armonizzazione dei conti quindi l' allineamento dei dati di natura contabile e l' allineamento di quella che è la prorogatio la programmazione contabile con quelli che sono gli indirizzi politico amministrativi o viceversa visto che dovrebbe essere la programmazione di natura politica o amministrativa con l' estrapolazione dei dati di natura contabile quindi la denominazione nota di aggiornamento è esattamente la denominazione che viene utilizzata dal legislatore proprio partendo dal presupposto che il il documento iniziale quello di luglio necessiterà certamente di di aggiornamenti per effetto di una programmazione di bilancio quindi quello che viene posto l' oggetto del dell' approvazione del Consiglio comunale e la nota di aggiornamento intesa come la summa del DUP iniziale più tutte le evoluzioni che derivano poi dall' approntamento della programmazione operativa e contabile.
Grazie mille dottor sembra ci sono altri interventi altre domande e altre considerazioni.
Chiedo quindi le vostre dichiarazioni di voto.
Consigliere Gervasoni.
Diciamo che ringrazio il dottor azienda per il chiarimento chiarissimo e a volte è sufficiente come dire a uniformarsi sulla terminologia e va bene.
Diciamo che stasera dovendo rappresentare tutta la minoranza il mio voto non potrà che essere contrario.
Un po' per solidarietà insomma.
Che dobbiamo fare altre dichiarazioni di voto consigliere Napo.
Sì beh io volevo fare in primis i complimenti al funzionario l' assessore comunque tutte le persone che si sono impegnate a realizzazione di questo documento che è molto corposo ma diciamo completo e va be' l' annuncio il nostro Gruppo consiliare PD Trezzano con Fabio voterà a favore.
Grazie mille se non ci sono altre dichiarazioni passo alla lettura della delibera il Consiglio comunale delibera per quanto sopra esposto che qui si intende Ingres integralmente riportato di approvare la Nota di aggiornamento del Documento unico di programmazione 2 per il triennio 2018 2020 opportunamente rettificata come meglio esplicitato in premessa e allegata alla presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale della medesima favorevoli senza Scurati Renna boccia Femia Napo partigiani il Sindaco e io contrari consigliere Gervasoni astenuti nessuno delibera di dichiarare la presente deliberazione immediata eseguibilità favorevoli senza oscurati Renna boccia Femia Nappo partigiani il Sindaco e io contrario consigliere Gervasoni astenuti nessuno il Consiglio approva grazie mille passiamo adesso al piatto ricco della della serata c'è l' approvazione del bilancio di previsione 2018 2020 con delega relativi allegati di legge saluto anche il dottor Lazzaro che è venuto a trovarci buonasera Giorgio.
E interveniamo.
Architetto Lazzaro va bene dottore non piaceva architetto piacciono di più va bene esatto dottore in architettura.
Assessore la parola nuovamente sua grazie Presidente.
Come dicevo prima.
È l' ultimo e l' ultimo bilancio che questa Amministrazione gestirà per intero in questa legislatura.
E poi saremo chiamati a sottoporre naturalmente anche preventivo del 2019 ma siccome tra un anno si vota poi come dire potrebbe essere lo stesso sindaco ma potrebbe essere anche un altro a dover gestire l' anno prossimo il nuovo termine di approvazione del bilancio come sapete.
E 31 di marzo.
Ma abbiamo voluto mantenere fede all' impegno del primo termine cioè farlo entro la fine di di febbraio così in qualche modo abbiamo anche anticipato che era il proposito dell' inizio della legislatura di anticipare un po' alla volta l' approvazione del bilancio di previsione no diciamo stavolta siamo qui al 26 di febbraio rispetto al 16 di marzo dell' anno scorso abbiamo predisposto un documento credo.
Crediamo affidabile frutto di una intensa collaborazione tra parte politica e tecnica con l' intento di sempre cioè quello di rispondere al meglio ai bisogni e alle aspettative della città naturalmente nel corso dell' anno ci sarà la possibilità di intervenire a modificare le cifre del bilancio se non altro per.
Per prendere atto per prendere atto delle delle novità e rimanere in linea con il succedersi delle necessità io ringrazio per il lavoro svolto.
Naturalmente il Sindaco ai colleghi Assessori e Consiglieri di maggioranza sono riconoscente in modo particolare alla nuova Segretaria dottoressa Guglielmini al nuovo funzionario dell' area finanziaria e ragioniere Zenda.
Nonché vorrei voglio proprio citarle espressamente alle sue collaboratrici la signora Salvini alla signora Carannante perché tutti si sono spesi con passione e senza limite di tempo per raggiungere questo risultato.
Importante sottolineare anche il fatto che pensiamo di aver corrisposto.
Credo con un grado di affidabilità maggiore alle osservazioni dei membri del Collegio dei Revisori che come dissero in questa sede per bocca del presidente il dottor Luccisano nel Consiglio comunale del 12 dicembre scorso riponevano fiducia nell' approccio delle due nuove figure appunto la segretaria e il funzionario.
Per noi il loro ruolo di controllo e di stimolo quello dei Revisori credo sia sempre indispensabile per l' ente in generale anche quando può sembrare scomodo.
E quindi ringrazio anche per questo la delibera che avete in mano.
La proposta 477 fa molti richiami.
A norme ed atti assunti in precedenza sia dalla Giunta che dal Consiglio comunale tra quelli più familiari relativamente al bilancio cito il Piano delle alienazioni le tariffe cimiteriali i servizi pubblici a domanda individuale eccetera ne abbiamo già parlato anche in Commissione entrando un po' più nel merito rilevo che esistono sempre dei fattori che nella realtà influiscono sulla destinazione e l' utilizzo quindi delle risorse per esempio.
Incide anche nel 2018 senza intervento volontario appunto l' aumento di legge della percentuale di accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità per le voci interessate vi è stato fornito anche un prospetto.
Ad hoc come allegato la percentuale quest' anno passa da 70 75 per cento in sostanza a parità di entrata l' accantonamento aggiuntivo richiede un reperimento di risorse pari a 93.000 euro circa senza fare niente solo per l' aumento della percentuale.
Abbiamo voluto in C che incidesse di più il fondo di riserva anziché minimo 0 30.
E l' anno scorso all' inizio dell' anno avevamo calcolato 88.842 euro anziché 0 30 lo abbiamo portato allo 0 77 pur non essendo un obbligo anche se il ranger 0 32 no però diciamo abbiamo voluto accantonare passatemi questo termine il doppio rispetto.
All' anno scorso anche se già a novembre ci eravamo posizionati a un livello più alto rispetto alla previsione iniziale abbiamo ancora voluto che ci fosse l' incidenza del fondo rischi.
Posizionato a 93.530 euro rispetto ai 3000 dell' assestamento del 2017 perché questo al fine di conservare per quanto possibile l' impronta prudenziale.
Che sia per il rischio insita in alcune poste di bilancio in sé ma anche per migliorare sul fronte dell' utilizzo dell' anticipazione di cassa riteniamo di dover conservare questa impostazione prudenziale.
Entrando nel merito delle cifre.
Principali naturalmente sul fronte delle entrate di cui trovate sintesi all' allegato 2 che vi è stato mandato se guardiamo la parte corrente nel confronto previsto con le cifre dell' assestamento che qui si intende l' ultima variazione.
Si passa da 21.000 a 21 milioni 380 di assestato a 21 529.
Di previsione per il 2018 più 149.000 euro naturalmente questa è una somma algebrica no dei vari Titoli di bilancio per esempio per i titoli per il 3 per i tributi il Titolo 1 si passa da 15 milioni e 75 a 15 milioni 340 più 265.000 euro 1 e il 76 per cento.
Ho già detto che è vigente il blocco aumento tributi e aliquote alcune delle quali in ogni caso non aumentabile perché già al massimo ripeto perché sono stati aumentati sono state aumentate le percentuali degli amministratori precedenti.
Alcune voci particolari sotto i tributi abbiamo un sul fronte dell' IMU un meno 63 6 7 9 perché è un meno.
In realtà questo aumento è dovuto ai minori accertamenti per cassa.
Ricordate che l' anno scorso c'è stata la questione dell' adesione alle idee alla possibilità del delle liti cosiddette liti pendenti dove un cittadino diciamo così debitore dell' ente aderendo a questa forma ha avuto delle facilitazioni per rientrare nel pagamento dell' IMU che aveva tra virgolette evaso negli anni precedenti conclusione l' anno scorso sono entrati per cassa quindi non sottoposti al fondo crediti di dubbia esigibilità 170.000 euro circa.
L' 80 per cento quest' anno ne entrano 46 321 l' altro 20 per cento perché il Piano prevedeva 3 3 pagamenti.
Quindi questo è dovuto perché in realtà l' IMU ordinaria limbo ordina normale passa da 4 milioni e 3 4 milioni 3 e 50 è solo che la voce che citavo prima rientra nello stesso capitolo nello stesso codice di bilancio e quindi va a incidere chiaramente nella somma algebrica nello stesso capitolo di bilancio c'è anche l' IMU di.
Che riguarda l' odio e la lotta all' evasione.
Anche qui confermando quello che dicevo prima parlando del DUP passiamo da 780 circa a 800.000 euro è poca cosa però.
Viene diciamo confermata quest' azione.
Anche per l' incarico che è stata data Fraternità Sistemi che ci ha scritto in questi termini quindi non è una cifra che ci siamo inventati ci ha scritto in questi termini 800.000 euro di previsione naturalmente per l' anno in corso e questo abbiamo messo in bilancio e confidiamo di poterlo raggiungere come risultato tutta questa azione di lotta all' evasione dovrebbe speriamo avere delle ricadute positive nei prossimi anni.
Della serie che se io ti becco che non paghi l' anno prossimo paghi.
Regolarmente speriamo e quindi il gettito normale dovrebbe diciamo così aumentare anche per la tassa rifiuti.
Che a livello di voce di bilancio abbiamo detto prima nella delibera 3 milioni e 6 di uscita 3 milioni e 6.
Di entrata.
Di questi 3 milioni e 6 innanzitutto 480 vanno a fondo crediti di dubbia esigibilità.
E l' ho già detto prima ma poi anche su questa voce c'è diciamo una lotta all' evasione.
Abbiamo inserito 75.000 euro in più di lotta all' evasione come previsione di entrata da 25 dell' anno scorso a 100 per un' azione più diciamo incisiva anche da parte del nostro del nostro ufficio tributi sempre nelle entrate del del Titolo 1 si annovera anche il fondo perequativo del dello Stato il famoso fondo di solidarietà diciamo come veniva chiamato che era nato per compensare gli enti per esempio in quando è stata abolita la TASI.
Chiaramente.
Le entrate dell' ente sono state compensate tramite questo questo questo fondo al momento i trasferimento al Comune di Trezzano è esattamente quello che è stato messo in bilancio 2 milioni 993 6 8 3 67 è proprio quello che c'è scritto sul sito del Ministero.
Poi possono modificarlo durante l' hanno pensato per altri fattori ma al momento c'è scritto questo e questo è stato messo e sono 93.000 euro in più 98.000 euro in più rispetto all' anno scorso.
L' altro titolo di entrata il titolo 2 If I tassi i cosiddetti trasferimenti dello Stato e i trasferimenti in generale Titolo due che diminuiscono di 83.619 da 1 4 4 9 1 3 6 6 però in questo passaggio ci sono.
C'è l' aumento di quelli dello Stato più 133.000 euro e la diminuzione di quelli delle Amministrazioni locali Regione a APS ASL quello che è.
Meno 186.000 euro rispetto all' anno scorso quindi aumentano quelli dello Stato diminuiscono quelli delle realtà diciamo così locale poi c'è il titolo 3 delle entrate extra tributarie e quando parliamo di entrate extra tributarie ci vengono in mente per esempio le multe no le famose multe.
Ma in realtà questa voce di genere in generale il Titolo 3 diminuisce di 32.000 euro circa le entrate diminuiscono.
Però.
Aumentano le multe.
Più 100.000 euro.
Come previsione naturalmente rispetto all' anno scorso e diminuiscono le altre voci collaterali ci sono una serie di voci meno 88.000 per cui la somma algebrica è di 12.000 euro in queste entrate extra tributarie troviamo.
Quelle le le varie entrate dalla mensa alle concessioni cimiteriali correnti alle rimborsi delle sentenze ai fitti degli immobili ERP eccetera questo per quanto riguarda le entrate.
Di parte corrente poi c'è la parte conto capitale che abbiamo già sviluppato.
Per buona parte quando abbiamo parlato del Piano delle opere pubbliche qui le entrate.
Rispetto all' assestamento che hanno di 688.000 euro diventano 900 46.000 euro e lo abbiamo già visto dove sono destinati quando abbiamo parlato del piano delle delle opere pubbliche ci sono queste risorse insieme.
Ai ai mutui come abbiamo detto evidenzio sostanzialmente tre entrate che caratterizzano questa partita 103.000 euro alienazione diritto di superficie.
50 e 50 più o meno tra i quelli dell' Aler i diritti di superficie comperate dal dall' Aler e quelli dei invece dei cittadini dei quartieri tipo il T R 4 ed R 1 eccetera altri 50.000 euro 600.000 euro di previsione di oneri.
Di urbanizzazione e costo di costruzione.
Da 360 dell' anno scorso.
Diventano 600 quindi li utilizziamo per gli interventi come le strade non c' erano l' anno scorso infatti l' anno scorso abbiamo fatto 400.000 euro di mutuo.
Si cerca un attimo di mediare di tenere insieme i vari elementi per non appesantire la situazione del dell' ente sotto questo profilo poi ci sono i 123.000 euro dell' alienazione dell' area che abbiamo già l' anno scorso in fase di variazione sul pluriennale l' abbiamo stralciata dal 2017 l' abbiamo messa sul pluriennale 2018 e quindi la confermiamo anche adesso ecco questo è un po' il quadro diciamo così delle entrate.
Per quanto riguarda le spese.
Anche qui ovviamente c'è la parte corrente la parte conto capitale sulla parte corrente del titolo uno le spese diminuiscono rispetto all' assestato da 20 milioni e 8 e 80 a 20 milioni e 8 quindi meno 80.000 euro quali sono le voci grosse delle spese 4 milioni e 4 spese del personale 3 milioni e 2 l' appalto rifiuti un milione e sei circa dell' appalto mensa 218.000 trasporto urbano 153.000 trasporto disabili anziani energia elettrica 932.000 manutenzioni ordinarie 1.042.000 gas cinquecentootto interessi mutui 472 telefonia 88 acqua 166.000 euro.
Abbiamo il fondo crediti di dubbia esigibilità su questo argomento i revisori si fermano sul nel loro parere a pagina 29 30 e 31.
C'è.
Un una costituzione di fondo che corrisponde al 19 e 35 per cento sulle voci svalutate che sono 3 7.397.000 di nomi che in entrata ci sono su quelle voci un totale di 7 milioni 397 no e viene accantonato un milione 431 il 19 35 per cento il il prospetto che voi avete in mano evidenzia un altro dato evidenzia la percentuale degli accantonamenti sul totale delle entrate.
Naturalmente inferiore SI al 65 per cento perché il calcolo viene fatto su 21.530.000 euro di entrate no quindi c'è l' abbinamento diretto e del 3 19 e 35 quello sul totale del 6 65 e poi c'è il fondo di riserva come ho detto prima.
Di cui parlano anche i Revisori ecco è ragionevole pensare che gli importi previsti a bilancio in questa fase saranno soggetti a revisione nel corso dell' anno principalmente magari anche per compensazioni se no però abbiamo intenzione di proseguire nella difficile opera di riduzione magari della spesa o comunque di spendere meglio no perché è un bene per tutti che la spesa corrente diminuisca ma è ancora meglio che sia razionalizzato.
Cioè i soldi vanno spesi bene.
Toglierli da dove si pensa ci siano degli sprechi e dei consumi eccessivi e metterli da un' altra parte della serie.
È vero noi abbiamo questa spesa che diminuisce di 80.370 in generale ma da che cosa deriva deriva da aumenti pari a 355.000 euro e riduzioni pagina pari a 433.000 euro.
Cosa vuol dire.
Vuol dire.
Che bisogna che ci tengo a sottolineare con forza che continua il lavoro di controllo su come si impiegano le risorse perché per poter aumentare.
La missione 12 delle politiche sociali di 191.000 euro.
Piuttosto che la missione 3 Ordine pubblico e sicurezza di 94.000 euro o ancora la missione 4 istruzione di 17.000 euro bisogna anche che si evidenzi che nel panorama delle spese acquisto di beni e servizi per esempio l' importo passa da 12 milioni 537 a 12 milioni 271 cioè meno 266.000 euro le risorse si prendono da una parte e si mettono da un' altra parte questo è.
Per quello che abbiamo potuto capire noi in questi anni amministrare.
Anche questo 53.000 euro in meno di Enel.
89.000 euro in meno di gas.
65.000 euro in meno di telefoni.
33.000 euro in meno di interessi e altre cifre arriviamo a 266.
Questa è l' operazione che.
Bisogna continuare a fare.
Risparmiare un po' se è possibile spendere sempre di meno ma anche stare addosso diciamo così stare dietro a dove si spendono questi soldi e come si spendono.
Quindi è importante questa questa azione perché per esempio 229.000 euro li abbiamo tolti dai servizi istituzionali.
E ne abbiamo messo come dicevo prima 191 sul sul sociale ma abbiamo messo anche 21.000 euro sulla cultura 19.000 euro sui giovani e 94.000 euro sull' ordine pubblico e sicurezza.
Li mando su altre su altre.
Spese questo è importante mi avvio alla conclusione dicendo che sul conto capitale questa era la parte corrente sul conto capitale abbiamo naturalmente anticipato col piano delle opere pubbliche e il grosso perché ne abbiamo parlato di un milione e 267 però l' importo è di un milione 531 di impieghi su questa parte dove vanno gli altri soldi da 1 2 6 7 1 5 3 1 50.000 euro sul fondo rotativo.
Ancorché ridotto di parecchio rispetto all' anno scorso ma comunque sono soldi che servono per avere dei progetti per fare dei progetti 21.000 euro sulla infrastruttura di rete perché non solo ci sono gli 82.000 euro per la ristrutturazione del piano di Boito ma lì va fatta anche all' infrastruttura di rete 21.000 euro.
Incluso poi più 10.000 euro acquisto di hardware.
65.000 euro vi ricordate il discorso sicurezza per la videosorveglianza.
5000 euro per il software dello sportello telematico.
10.000 euro per arredi dei giardini parchi in aggiunta ai 50.000.
Del piano delle opere pubbliche insomma sono queste un po' le altre voci che diciamo.
Rappresentano la differenza tra il piano delle opere pubbliche è quello che c'è come spesa sul Titolo 2.
Naturalmente come ho detto per gli interventi strade e rotonde previsto.
Il ricorso a mutui che si possono però assumere vista anche la compatibilità dell' indebito della del dell' indebitamento rilevato anche dai Revisori se volessimo fare quelle cose si potrebbero assumere ma ridi ricordo che c'è in abbiamo in ballo il discorso dell' efficientamento energetico di cui parlavo prima.
Ecco i Revisori naturalmente presentano giustamente le loro raccomandazioni e i suggerimenti e le richieste no da pagina 51 a pagina 58 è concludono il loro parere esprimendosi favorevolmente.
Al bilancio e unitamente ovviamente al parere favorevole del funzionario proposto preposto ecco quindi questo è un po' il quadro del bilancio di previsione credo di poter dire anche che nella prima seduta della Commissione ne abbiamo parlato abbastanza serenamente anche in modo abbastanza diciamo dettagliato invito ancora una volta i consiglieri dopo che sarà approvato il PEG di Giunta a chiedere copia.
Ho scaricarla dal sito se aggiornato consigliere Gervasoni.
Se sito sono aggiornate con tutti i documenti sulla delle delibere.
Perché comunque poi serve per vedere esattamente dove sono andate a finire queste risorse vi ringrazio della della pazienza eh vediamo cosa decide il Consiglio comunale grazie grazie a lei Assessore lascio quindi aperta alle domande tecniche al funzionario l' assessore consigliere Blasoni ha qualche domanda per il funzionario no la maggioranza qualche domanda per i funzionari o no che dà apro quindi la discussione sul bilancio di previsione su quanto detto dal nostro assessore.
Qualche intervento.
Tanto si sa la parola prima va alla minoranza.
Mi sa consigliere Fasoli che tocca a lei diciamo che per quanto riguarda le domande tecniche effettivamente tra la Commissione e l' incontro che abbiamo avuto che comunque avevamo apprezzato tantissimo.
L' idea che abbiamo affrontato tanti temi.
Diciamo che in questo mio intervento forse ripeterò un po' di cose che sono un po'.
La mia la mia modalità di approccio.
La quale però ho trovato anche un riscontro in un certo senso nella nota integrativa del bilancio di previsione cioè dice la programmazione del nuovo triennio presuppone una preliminare analisi delle risultanze contabili degli esercizi precedenti in quanto la sussistenza di eventuali disavanzi di amministrazione o situazioni pregresse da ripianare costituiscono una eredità contabile di cui tenere necessariamente e doverosamente conto per la nuova programmazione al di là delle eredità fuori bilancio qui parliamo comunque di un' eredità contabile che è chiaro costituisce uno dei pilastri in una valutazione di quelle che sono le previsioni per il futuro io aggiungo anche che personalmente non è solamente una questione di avere una solida base di partenza cioè di essere sicuri che contabilmente è tutto perfetto ma è anche.
Un ausilio nel cercare di interpretare storicamente quanto le previsioni che facciamo oggi possono essere attendibili cioè io mi guardo al passato per dire ma noi in passato.
Siamo su quanto siamo stati bravi a prevedere degli elementi che hanno poi avuto un impatto non tanto sui bilanci di previsioni ma essere usati risultati effettivi.
Quindi ci sono due aspetti.
Quindi dimostrare la capacità di dare previsioni solide una visione solida per il futuro ma anche capacità di mantenere gli impegni presi dal punto di vista della solidità contabile.
Cioè dobbiamo porci il problema di una solidità delle previsioni altrimenti abbiamo un programma un preventivo con programmi bellissimi ma non realizzabili.
E una contabilità ineccepibile e con equilibri perfetti ma che magari si basa su previsioni poco attendibili.
Devo dire che quando mi è capitato non solo con questa Amministrazione ma anche guardando un po' al passato di fare un confronto tra visioni previsioni.
E consuntivi inizia a fine anno insomma a volte viene quasi da sorridere ci sono delle differenze enormi purtroppo però anche l' abbiamo già sottolineato anche considerando successive variazioni nel corso dell' anno il confronto a volte un po' scoraggiante.
Io non mi sono ancora rassegnato.
Ma però insisto a dire che una delle basi fondamentali e una corretta valutazione del 2017 e anche a quali 2017 ci riferiamo perché.
Prendo un esempio.
Dalla relazione dell' assessore.
La lotta all' evasione la televisione è un elemento fondamentale per noi e fa piacere sentire che noi mettiamo in previsione una eletto all' evasione i modi 800.000 euro per il 2018.
Però personalmente.
Non credo che si leva si possa praticare paragonare con la previsione di 780 o 700 del 2017 perché quella purtroppo è rimasta una previsione perché appena poco prima ci è stato detto che gli accertamenti per cassa son stati 170.000 euro allora io posso mettere anche 700 800 un milione di previsione ma se poi il mio accertamento di cassa il mio incasso è di 170.000 euro dopo che è quattro anni che parliamo di lotta all' evasione all' IMU dopo che abbiamo stimato che facevo io di un milione e mezzo a Trezzano è chiaro che io purtroppo questo confronto col 2017 non lo posso accettare non è un numero significativo e allora devo andare a scavare un po' di più si cerca di capire un po' meglio perché io ho preso questo esempio che mi è balzato all' occhio ma credo che lo stesso esempio vada per le sanzioni alla strada e purtroppo.
Come dire basta prendere la tabella di costruzione del fondo crediti di dubbia esigibilità per vedere quante sono gli incassi che sfuggono alla nostra attenzione.
Due commenti uno sul fondo crediti di dubbia esigibilità giusta l' osservazione dell' Assessore siamo passati dal 70 al 75 per cento di accantonamento del fondo questo ha un peso però se io leggo la la relazione dell' anno scorso era previsto per quest' anno l' 85 per cento quindi come sempre a seconda di come la guardiamo può esserci andata male o è se sia andata bene.
Mi è stato anche fatto notare che sono un po' così troppo focalizzato sui problemi di cassa e proprio fare un esempio trovo interessante il risultato di amministrazione previsto per il 2017 che è uno e chiaramente anche questo qui è un preventivo dovrà essere fatto che secondo il metodo dei crediti però per il momento prendiamo quello che viene dai re dalla dalla prospetto e noi vediamo che passiamo da un risultato di amministrazione dell' esercizio 2016 di 3.600.000 euro rotondo un po' a un risultato presunto alla fine del 2017 di 4 milioni e mezzo.
Quindi un incrocio un miglioramento del risultato di 900.000 euro.
Però dobbiamo chiederci questo risultato di amministrazione di che cosa hai fatto perché se io vado a vedere che cosa è fatto mi accorgo che all' inizio del 2017 avevo 2 milioni di euro in cassa.
La domanda è che cosa è successo il 9 7 dai numeri che vediamo oggi possiamo dire che purtroppo questi 2 milioni di euro di cassa si sono trasformati praticamente in 2 milioni di crediti difficilmente esigibili quindi il risultato di amministrazione sempre buono ma quando vado a vedere il contenuto io trasformato liquidità possibilità di spesa immediata in crediti che noi stessi diciamo saranno difficilmente esigibili tant' è vero che in questa prima previsione che dovrà essere riviste giù tutto però il nostro fondo crediti di dubbia simili esigibilità al 31 12 2017 è previsto in 4.200.000 euro quindi io credo che questo problema è il vincolo principale che rischia di creare dei problemi all' azione amministrativa nel 2018 e io non riesco a valutare.
Il bilancio 2018 con tutte le prospettive che ci può dare.
Se prima personalmente non ho.
Come dire chiarito questi problemi ovviamente dovremo aspettare il consuntivo devo dire sinceramente.
Che il recente incontro con l' azienda e con l' assessore ha riaperto qualche speranza di avere un attimo più di chiarezza sui conti forse anche un' azione un po' più decisa nel recupero del credito mi auguro solamente che entro la fine del mio mandato come consigliere magari era anche grazie alla modifica del Regolamento di contabilità si riesca ad arrivare a un sistema che consenta anche ai consiglieri un accesso più agevole e più semplice le informazioni perché questo è un altro problema che personalmente ho vissuto tantissimo.
Le successive variazioni di bilancio con presentate a volte in con una modulistica.
Piuttosto rigide modificabile con una quantità di documenti enormi non sempre rendono agevole.
Il lavoro di chi vuole approfondire i temi del bilancio.
Grazie Consigliere ci sono altri interventi e poi lasciamo la risposta ai all' assessorato casina consigliere partigiani.
Di nuovo buonasera a tutti.
Allora volevamo volevo ringraziare innanzitutto il nuovo funzionario fargli in bocca al lupo per la sua nuova avventura per la sua professionalità la persona la professionalità che ha dimostrato in Commissione perché è stato in grado anche di di illustrarci i concetti più complicati in maniera direi semplice.
Ringraziamo anche l' Assessore il Sindaco la Giunta per il coinvolgimento nella definizione degli obiettivi del bilancio di previsione per gli anni 2018 futuri seguiti.
Allora dicevamo all' inizio della nostra legislatura che era nostra intenzione portare avanti parallelamente i fabbisogni delle diverse aree senza Focardi focalizzarci esclusivamente su un fabbisogno.
Anche questo bilancio previsionale va in questa direzione nessun' area è stata esclusa attraverso una razionalizzazione dei costi e ad un incremento delle entrate si è riusciti a.
A recuperare 250.000 euro per destinarli all' acquisto di nuovi beni e servizi e possiamo dire con soddisfazione che le richieste dei vari settori sono state accolte.
Anche per il 2018 le scuole saranno una delle priorità di questa Amministrazione viene confermato ancora l' impegno di destinare 50.000 euro ad ogni circolo e di continuare gli interventi per la rimozione dell' amianto piano piano riusciremo a fare tutto l' attenzione allo sport che comunque molto importante palestre più efficienti più sicure per tutti i cittadini per tutti i ragazzi questa volta sarà il turno della palestra di Turati e di Vittorio.
Legalità continuerà l' attività di recupero all' evasione fiscale noi stiamo addosso ai nostri rappresentati tributi immutare star vistosa legalità sempre in primo piano.
Strade si continuerà con la manutenzione anche nel 2018 manutenzione straordinaria ed ordinaria per raggiungere raggiungere altri chilometri di strada nuova quelli già fatti fino adesso.
Non saranno tanti chilometri ma è sempre un po' di percorso per un obiettivo diciamo organico.
Ovviamente l' attenzione sulle strade è sempre alta da parte di tutti sappiamo che sarà sappiamo già che sarà così ma chiediamo con forza che eventuali ribassi.
Siano destinati al soddisfacimento di questo bisogno i nostri cittadini lo chiedono vorrei sottolineare che questo bilancio di previsione mette in luce la capacità dell' Amministrazione di aumentare i livelli di servizio senza incidere sulle spese anzi riducendole questa si chiama buona amministrazione le scelte che verranno intraprese per il 2018 e per gli anni futuri saranno scelte oculate semplici razionali e soprattutto in quanto obiettivi raggiungibili daranno i frutti visibili come quelli fino ad oggi ottenuti per cui ringraziamo per il lavoro.
Grazie mille se non ci sono altri interventi lascio la risposta all' assessore e al funzionario.
Prego Assessore grazie Presidente quanto siamo bravi nel prevedere.
Ci rimettiamo.
Diciamo all' esatto.
Al giudizio di chi è meno coinvolto tipo lei consigliere Gervasoni.
E volevo sottolineare approfittando di questa annotazione che sono dispiaciuto dell' assenza degli altri Consiglieri di minoranza perché la mia domanda è ma se non si è presenti quando si parla del bilancio di previsione quando si deve essere presenti.
Con tutto il rispetto degli impegni di ognuno per carità l' amor del cielo no ecco però.
Perché altrimenti poi dopo poi magari domani dopodomani sui giornali on line mica on line vengono fuori comunicati stampa ma qui.
Quindi mi ha dato lo spunto per no no non è che voglio scaricare su di lei il fatto di dirci se siamo bravi o no nel prevedere però posso dire una cosa.
Cerchiamo di fare il meglio nel prevedere e facciamo qualche cosa in più.
Per compensare questa debolezza.
Cioè inseriamo cerchiamo di inserire ma misure cautelative aggiuntive si aumenta il fondo di riserva se si aumenta il fondo rischi si arrotonda l' accantonamento nel fondo crediti di dubbia esigibilità perché non so se guardando il prospetto vi è caduto l' occhio che abbiamo arrotondato di circa 50.000 euro che abbiamo accantonato quasi 50.000 euro in più rispetto alla stretta percentuale del 75 per cento cioè abbiamo cercato dove è stato possibile di compensare la debolezza previsionale chiamiamola così se vogliamo dove comunque un po' di di una parte l' abbiamo anche fatta anche lì.
A quale 2017 ci riferiamo.
Ci riferiamo al 2017 dell' assestamento quello che diceva lei i 170.000 euro l' esempio che faceva lei non è significativo ai fini della determinazione della lotta all' evasione e del relativo accertamento perché la cifra che citava lei giustamente ma lo ha anche detto io prima forse mi sono espresso male era riferita alla che al agli introiti per cassa e l' anno scorso li abbiamo distinti come li abbiamo distinti quest' anno perché se li distingui nel bilancio gli accertamenti per cassa non sono soggetti a fondo crediti di dubbia esigibilità l' importo invece madre dei vari introiti quelli vengono accertati e lo vedremo a consuntivo sulla base della dichiarazione dei funzionari che fanno le dichiarazioni di accertamento che ha accertato x non Inca non incassato x accertato x ecco e dopodiché si scatena il discorso residui accertamenti riscossione coattiva insomma tutto quello che sappiamo che succede se a fronte di accertamenti veri non si paga.
E qui si inserisce anche l' elemento di quanto le posizioni organizzative e i responsabili degli Uffici stanno attenti a che le entrate si verificano effettivamente cioè che le seguono da vicino con tutte le difficoltà che ci possono essere per carità che dedicarci del tempo però questo è questa è.
L' indicazione.
Il delta medio.
Ri rispetto a quanto si viene poi a come si conclude l' anno cioè delle spese che vengono previste nel bilancio mediamente si spende l' 80 per cento mediamente nei bilanci almeno quelli che abbiamo visto noi qui a Trezzano poi non so se gli altri Comuni spendono spendono tutto ma abbiamo visto che più o meno sul fronte della spesa siamo sull' 80 per cento.
No la la la la parte restante come dire va va in economia e ultima annotazione.
Sì è vero che il fondo crediti di dubbia esigibilità era prevista l' 85 per cento avremo ma questo prima che noi mettessimo mano al bilancio di previsione quindi nel bilancio di previsione abbiamo tenuto conto solo dall' aumento del 70 75 per cento se nel pluriennale abbiamo tenuto conto quando abbiamo fatto il pluriennale si è tenuto conto dell' 85 ma quando abbiamo rifatto a nuovo come rifaremo per il 2019 2020 il i bilanci annuali diciamo così è chiaro che si ragiona su quella percentuale però ecco io come dire per me è sempre un arricchimento quando ci sono osservazioni.
Che poi mi mi fanno pensare.
E soprattutto mi piace quando si condividano credo come già ci siamo detti che appena sarà sarà disponibile il discorso del riaccertamento dei residui e di un ragionamento migliore sul consuntivo ancora io lei se se lei è d' accordo andiamo a rompere le scatole al ragioniere azienda ci faremo spiegare in lungo e in largo alcune cose che anche io chiaramente.
Erano non capisco non capisco appieno per quanto riguarda la parte tecnica risultato di amministrazione avanzo eccetera se non le dispiace eccetera la parola al posto Presidente allora la parola certo ma il suo microfono assessore continua a disturbare il funzionario in modo che ci possa aiutare grazie Assessore prego Ragioniere sì allora la simulazione del risultato contabile di fine esercizio era funzionale sostanzialmente due aspetti il primo era quello di verificare che alla data di redazione del bilancio non fosse presente un disavanzo emergente che avrebbe determinato comunque dei limiti nella programmazione del 2018 il secondo aspetto sarebbe stato funzionale a dimostrare l' eventuale utilizzo della parte di avanzo in forma presunta che generalmente riguarda la parte accantonata e la parte diciamo vincolata dell' avanzo di amministrazione.
In nessunissimo caso nella formazione del bilancio 2018 esisteva ne disavanzo di amministrazione emergente né tantomeno la necessità di applicare in questa sede avanzo vincolato avanzo accantonato quindi questa è una dimostrazione che prende atto di quelle che sono le risultanze alla data di formazione del bilancio quindi con la situazione contabile al 31 di dicembre dell' anno 2017 ci siamo detti che la Pro il prossimo passo sarà la formazione del rendiconto di gestione che vedrà sostanzialmente nella fase di accertamento ordinario dei residui la fase per cui si verificheranno tutte le postazioni di entrata e tutte le postazioni di uscita l' assessore Spendio si soffermava su quello che è in un certo senso il risparmio forzoso che generalmente si genera dalla funzione autorizzatoria del bilancio di previsione quindi abbiamo generalmente delle entrate che vengono calmierate sulla base di un criterio di prudenza e delle spese che vengono autorizzate con la possibilità che al termine del processo di liquidazione queste siano improntate a generare delle economie di gestione quindi la situazione che vedete fotografata come disavanzo o pardon avanzo di amministrazione presunto è una situazione parziale che.
Diciamo verrà poi rettificata perfezionata con l' operazione di riaccertamento ordinario dei residui.
Vale sempre la regola infatti della copertura finanziaria della spesa che deve essere comunque un elemento tranquillizzante a prescindere dal fatto che in questa sede vengano fatte delle previsioni diciamo sulla base di elementi ipotizzati che poi potrebbero o non potrebbero integralmente verificarsi nel conto dell' esito del nel corso dell' esercizio infatti quando noi rilasciamo la copertura finanziaria della spesa sotto forma di visto parere contabile ci preoccupiamo di verificare che l' impegno di spesa sia coperto da un adeguato volume di risorse a prescindere da questa disquisizione di carattere puramente teorico l' elemento che dobbiamo rilevare dal prospetto di costruzione dei risultati di amministrazione presunto tiene conto di un elemento che è quello del risparmio forzoso del fondo crediti di dubbia esigibilità c'è l' elemento di crescita dell' avanzo di amministrazione deriva dal fatto che l' avanzo è stato alimentato dal fondo crediti di dubbia esigibilità stanziato nel corso della gestione del 2017 erano circa 1.650.000 euro e deve tener conto del fatto che in questa sede non sia ancora operato di accertamento che porterà sicuramente a registrare sopravvenienze o insussistenze nella gestione dei residui quindi questo è un elemento inevitabile perché quello che abbiamo accantonato sulla parte corrente del 2017 va a tradursi in un incremento di avanzo di amministrazione e poi vedremo effettivamente come utilizzarlo nel corso del riaccertamento ordinario l' elemento che a mio avviso è invece tranquillizzante e che rispetto sul partendo sempre da dati presunti che quindi valuteremo come confermare o modificare con il rendiconto e che comunque rispetto alla gestione del 2016 c'è un sostanziale incremento di quelli che sono i fondi liberi che in realtà a fine 2016 erano di 47.000 euro e che con questo rendiconto presunto crescono 89.000 euro il fatto che il fondo crediti di dubbia esigibilità sia un vincolo e un congelamento purtroppo è un dato di fatto quindi la cautela e diciamo progressiva da parte del legislatore quindi dobbiamo cercare di mettere da parte quella che è una quota di crediti che in base all' andamento storico degli ultimi cinque anni presumiamo poter potenzialmente divenne diventare inesigibili quindi è una situazione assolutamente provvisoria che poi con il rendiconto vedremo se verrà confermato in che misura verrà stravolta.
Grazie mille ragioniere immagino che vorrà fare una controreplica no ne approfitto io per mettere invece a verbale una cosa perché chi sì chi ha seguito i consigli comunali dei vari anni si è reso conto che non abbiamo discusso gli emendamenti al bilancio per discutere il bilancio ma perché banalmente quest' anno non sono stati presentati emendamenti da parte della della della minoranza quindi volevo metterlo a verbale in modo che fosse fosse chiaro se non ci sono altri interventi chiedo le dichiarazioni di voto.
Fino alla dichiarazione di voto di rilasciare una sola parola anche al Sindaco.
Prego Consigliere del mio voto sarà contrario grazie.
Niente Sindaco vuole.
Come hai fatto fare la dichiarazione di voto poi il Sindaco.
Prego consigliere Napoli.
Sì va be' la dichiarazione di voto è è quasi scontata del Gruppo PD Trezzano con Fabio voterà a favore e per l' occasione colleghi colgo l' occasione per ringraziare ancora una volta il funzionario l' assessore e il Sindaco diciamo e tutte le persone che si sono spese ma volevo anche ringraziare il consigliere Gervasoni perché è stato l' unico della minoranza presente nella discussione come se come è stato sottolineato anche dall' Assessore e devo dire che mi mi fa un po' tristezza vedere i banchi del dell' opposizione così vuoti perché questa dal mio punto di vista è una mancanza di rispetto non tanto per noi quanto per i cittadini che li hanno eletti che le hanno che le hanno votate erano messi lì cioè se io fossi uno dei loro elettori mi.
Mi arrabbierei ecco però io non sono un loro elettore va bene grazie grazie Consigliere.
Do perlomeno però sì però adesso arriva la dichiarazione del professor semplicemente dire che per quanto anche a me lascia un po' di tristezza doveva essere sincero quasi tutti loro mi hanno dato giustificazioni.
Plausibili per le loro assenza tra problemi di lavoro e di di malattia però questa consegna oscurati chiedo scusa grazie presidente innanzitutto un ringraziamento anche da parte nostra al funzionario l' assessore a tutti coloro che si sono impegnati nella redazione di questo bilancio perché comunque è evidente che c'è un lavoro importante dietro e che c'è stato sicuramente ci sono stati sicuramente dei ragionamenti approfonditi per quanto ci riguarda il nostro voto è favorevole nonostante ci siano alcuni punti sui quali comunque nel prosieguo dell' attività e con gli assestamenti successivi ci riserveremo comunque di di valutare come procederanno grazie grazie a lei Consigliere la so due minuti al Sindaco che voleva fare anche dei ringraziamenti mi scusi no prende quello così si parla troppo lo stop buonasera a tutti a tutti.
In sala video collegati va be' la mia era un intervento di ringraziamenti anche da parte mia è un po' mi ha anche anticipato al consigliere capogruppo Francesco Nappo anche nel nell' analisi di questa serata perché spesso ci si ritrova comunque anche a fare discussioni a volte anche discussioni inutili però.
La la maggioranza vive se c'è anche la minoranza e questa è una regola importante della democrazia vive.
Ma vive cioè che secondo me è fondamentale che ci sia una minoranza e in questa sera purtroppo non è stato non è stato possibile per una serie di di casualità di casualità qualcuno non sta bene qualcun' altro lavora per fortuna qualcuno lavora anche se l' orario è un po' difficile qualcun altro probabilmente ha preferito la campagna elettorale qualcun altro ha avuto dei problemi all' ultimo minuto per quanto ci riguarda invece naturalmente da parte guardando invece la maggioranza rivolgo un ringraziamento a tutti i consiglieri e le consigliere comunale per aver condiviso il ragionamento sul bilancio un bilancio che viene approvato entro la fine di febbraio secondo o un po' i le tempistiche previste a livello nazionale che poi erano state prorogato ulteriormente a fine marzo per Trezzano sul Naviglio non mi ricordo se questo è il risultato migliore anche se non è che ci lascia noi vogliamo migliorare ulteriormente per l' anno che verrà però già approvato il bilancio preventivo a febbraio è un risultato importante e quindi grazie al vice Sindaco con delega al bilancio e naturalmente grazie al funzionario benvenuto anche da parte mia dottor genera e.
Ma in pochi mesi è riuscito già entrare nel merito in pochi mesi in pochi giorni perché comunque pochi mesi ma pochi giorni su Trezzano sul Naviglio quindi lo ringrazio per la passione e l' impegno dimostrato fin dal suo arrivo a Trezzano sul Naviglio e naturalmente grazie anche al Segretario comunale e naturalmente anche a tutti gli altri Assessori funzionari che hanno contribuito e funzionari presenti qui questa sera è rimasto esprima c' era il funzionario geometra Rosato che è anche intervenuto è stato qui tutta la serata anche il funzionario Giovanni De Lorenzo Area Cultura e Sport e Pubblica Istruzione sulla Pubblica Istruzione è stato detto abbiamo lavorato anche sulla mensa secondo me è importante anche la riduzione della tariffa a dell' ultima fascia della fascia che paga di più dal 5 15 a 5 0 2 era d' attesa da tempo sono riduzioni a magari non eclatanti ma che segnano un' attenzione importante anche legata comunque al rinnovo dell' appalto sappiamo che l' appalto a sta vivendo anche una una vicenda al TAR siamo fiduciosi ma in ogni caso che c'è questa riduzione che secondo me è importante da sottolineare la sulla solo sulla somma che è pagata da 75 per cento indicativamente dei a delle famiglie che hanno i bambini e le bambine a scuola e detto questo non ci resta che cominciare a Farra a raggiungere i risultati che ci siamo posti con questo bilancio io sono convinto che nei prossimi mesi potranno arrivare notizie anche positive perché anche andando o lo ne parleremo anche nel punto seguente all' ordine del giorno a mio parere Trezzano è un comune vivo sotto più aspetti è un Comune che probabilmente anche più fortunato di altri sotto.
O la presenza di successo per quanto riguarda agli aspetti lavorativi e industriali commerciali e quindi si intravedono si intravedono secondo me scenari positivi o almeno così a me piace vederli a me e naturalmente piana piace non tanto per come dire delizia armi ma perché ci credo e son convinto che anche sulla base del lavoro che abbiamo approntato potremmo raggiungerli con più facilità quindi vi ringrazio tutti e tutti per la vostra presenza di nuovo grazie quindi anche al consigliere Gervasoni anche per i suoi spunti.
Che ha si è fatto portavoce un po' di tutta la minoranza ma anche grazie anche devo dire che probabilmente questa sera no abbiamo avuto anche più facilità probabilmente ci sarebbero state meno domande anche perché avete fatto due commissioni che sono durate parecchio da quello che ho saputo mi avete raccontato e e avete anche sviscerato bene i temi forse questa volta sarebbe stato più liscio non lo so ci sarebbero stati anche magari meno show da Consiglio comunale quindi grazie e buon proseguimento grazie al Sindaco visto che abbiamo fatto in fretta leggerò tutte le otto pagine della delibera.
Il Consiglio comunale delibera per quanto sopra esposto che qui si intende integralmente riportato non lo so scherzando proprio leggere tutto.
Di dare atto che la Nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione 2018 2020 approvato con precedente deliberazione in data odierna contiene il parere non triennale delle opere pubbliche il piano delle alienazioni e delle operazioni immobiliari la programmazione degli incarichi di collaborazione autonoma il cui limite di spesa fissato per 170.000 euro il piano triennale di contenimento delle spese di approvare il bilancio di previsione 2018 2020 munito di tutti gli allegati previsti ivi compresa la nota integrativa.
Due pagine nel salto.
Tabella 2 Stato di dare atto che il bilancio 2018 2020 è stato formulato nel rispetto del pareggio di B finanziario di bilancio di dare atto che la programmazione di bilancio e rispettoso dei vincoli di finanza pubblica in materia di pareggio di bilancio di approvare conseguentemente relativo prospetto di verifica dei vincoli di finanza pubblica di prendere atto che il Comune di Trezzano sul Naviglio ha rispettato i vincoli di finanza pubblica per l' anno 2017 pertanto nell' anno 2018 non soggiace all' applicazione del regime sanzionatorio di dare atto che il bilancio di previsione 2018 2020 non contempla l' utilizzo di avanzo di amministrazione di 1017 in via presunta di dare atto che il Comune di Trezzano non dispone di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza alle attività produttive terziarie come risulta dalla precedente delibera di dare atto che si intendono confermate anche per l' anno 2018 l' indennità di presenza ai Consiglieri comunali e al Presidente del Consiglio previste dalla delibera di Consiglio comunale 12 del 2017 di recepire il contenuto delle seguenti deliberazioni di Giunta la numero 23 del 2018 immediatamente eseguibile avente ad oggetto monitoraggio del personale in soprannumero la numero 30 del 2018 immediatamente eseguibile avente ad oggetto destinazione dei proventi dei permessi di costruire esercizi 2018 2020 la numero 29 del 2018 immediatamente eseguibile avente ad oggetto destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative e pecuniarie per violazione al codice della strada esercizi 2018 2020 la 31 del 2018 immediatamente eseguibile avente ad oggetto servizi a domanda individuale gestiti dal Comune anno 2018 definizione del tasso di copertura di dare atto che si intendono confermate per l' anno 2018 le concessioni cimiteriali e le luci votive previste con l' atto di Giunta comunale 52.017.
Di dare atto che in assenza di variazioni le misure tributarie tariffabili e tariffari applicabili per l' anno 2018 sono disciplinate dalla delibera di Consiglio numero 11 del marzo 2017 della delibera di Giunta 47 del febbraio 2017 con 28 oggetto tassa occupazione spazi ed aree pubbliche imposta comunale sulla pubblicità addizionale dell' imposta comunale reddito persone fisiche IMU tassa sui servizi TASI canone concessorio non ricognitorio Determinazione aliquote e tariffe per l' anno 2017 di dare atto che i contenuti espressi nella manovra di bilancio e del correlato documento dopo così come previsto dalla nota di aggiornamento approvato ha una natura di indirizzo e di orientamento all' opera della Giunta comunale e dei competenti responsabili di servizio favorevoli.
Sessa Russo oscurati Renna bozza Femia Nappo partigiane il Sindaco e io contrari consigliere Gervasoni astenuti nessuno delibera altresì di dare l' immediata eseguibilità alla seguendo questa delibera favorevoli Sessa Russo oscurati Renna che boccia Femia Nappo parmigiani partigiani il Sindaco ed io contrari Gervasoni astenuti nessuno grazie mille.
Ringrazio ovviamente anch' io il ragioniere azienda per la disponibilità e per la chiarezza delle sue informazioni invito l' architetto Lazzaro a sedersi qui con noi perché passiamo alla trattazione dell' ultimo punto all' ordine del giorno.
Che l' aggiornamento degli oneri di urbanizzazione per il triennio 2018 2020 lascio la parola all' Assessore alla partita che è il nostro Sindaco.
Eccoci qua ancora buonasera a tutti e di nuovo e benvenuto all' architetto Lazzaro non l' avevo citato prima perché sapevo che avrei citato adesso bene qualche caduta dell' acqua e via questa delibera è una delibera che ha un che è viene portato in Consiglio comunale periodicamente ogni tre anni diciamo un periodo un po' ampia però ogni tre anni c'è una si procede a un aggiornamento degli oneri di urbanizzazione in questo caso parliamo per quindi il triennio 2018 2020.
Dicevo prima che Trezzano sul Naviglio a un territorio direi attivo è un territorio vivo l' abbiamo detto anche prima sotto altri aspetti ma in questo caso parliamo di economia di lavoro di attività produttive e anche naturalmente va be' anche di edilizia come sapete qualche qualche costruzione è stata riattivata e con la recente entrata in vigore della variante numero 1 al Piano di governo del territorio auspichiamo che possano affacciarsi presto nuove realizzazioni in particolar modo la tanto attesa a riqualificazione dell' area Demalena su tutte detto questo quindi abbiamo pensato a nel nel rivedere nella nella giornale questione ridurla utilizzazione a provare a dare anche un nuovo impulso un ulteriore impulso a questo fermento che già abbiamo percepito o che sul territorio e in particolar modo a un quindi a fare in modo che ci possano essere delle riconversioni o o meglio delle ricostruzioni di aree produttive in particolar modo pensiamo quindi a dei caparra aree industriali che possano essere sulla base degli oneri che approviamo questa sera riattivate riattivate completamente con un adeguamento e un miglioramento delle strutture dal punto di vista sismico e naturalmente secondo tutte le normative vigenti eventualmente anche naturalmente con un' ottica al alle alle fonti rinnovabili e in ultimo naturalmente puntare anche se possibile a una incentivazione della rimozione dell' amianto perché se ne è parlato questa sera in questi anni anche come Amministrazione abbiamo cercato di portare avanti una un' attività di di quindi rimozione amianto o diretta dal punto di vista delle strutture comunali e va detto prima non l' abbiamo citato ma.
Sulla base degli studi che abbiamo riaggiornato perché come vi ricorderete in tanti avevamo una relazione che attestava del 2002 circa che non c' erano delle presenze di amianto che poi abbiamo abbiamo verificato ricorderete l' asilo nido di via Fogazzaro anche la scuola di via Annibal Caro al Boschetto comunque.
Abbiamo lavorato ci mancano ad oggi due i due interventi più rilevanti ma che sono il tetto o che poi il quell' intermezzo così come non mi viene bene dal punto non so bene la non conosco bene il termine comunque il quelle quelle lastre di eternit che sono presenti nel tetto della scuola Boschetto ma ricoperte dalle tegole quindi già abbastanza sì diciamo incapsulati in questa maniera l' incapsulamento dell' altro però già protette e comunque sottoposte a verifiche periodiche e poi naturalmente le pareti della scuola Giacosa per la scuola Giacosa avevamo attivato tramite la partecipazione che qui ha un finanziamento del Ministero dell' ambiente la progettazione quindi andremo avanti l' idea di andare avanti però sono due interventi corposi sui 300 400.000 euro l' uno ed è evidente che dobbiamo trovare le forme di finanziamento anche per quelli che dobbiamo porcelo come obiettivo sfidante e noi naturalmente a dicevo interventi diretti ma anche interventi diretti è stato fatto tutto un lavoro con l' assessorato alle Politiche ambientali anche di abbiamo fatto quelle vi ricorderete stipulato le convenzioni con gli operatori e tante altre e tanti altri impegni anche dalla dall' attivazione di contatti con le aziende per formare anche una loro o per spingerli a procedere però è evidente che quando si parla di rimozione amianto ci si scontra guardandolo anche dal lato di un' azienda dal punto di vista di un' azienda che seppur attiva può avere difficoltà a fronteggiare questo tipo di investimento e qui naturalmente si apre anche un po' il dilemma anche da Siena parte un dilemma anche per un amministratore pubblico forzarlo fino a tal punto fino a quale punto perché poi si può anche andare oltre e arrivare.
Ad avere delle aziende che magari si impegnano in investimenti che poi non riescono a sostenere il problema non diventa più l' amianto ma la mancanza di lavoro io sono arrivato anche a dire sono arrivate anche a dire che secondo me questo l' ho anche scritto ma naturalmente io questa visto che siamo in un ha in un momento di campagna elettorale mi sono dimenticato di proporlo ai miei referenti nazionali ma c'è ancora tempo magari vediamo di raggiungere no però senza senza ridere se si ritiene che l' amianto sia un' emergenza.
Che ha carattere sanitario o sociale e quindi ambientale quindi una emergenza chiamiamola così se si ritiene io questo lo posso anche condividere allora probabilmente a livello statale bisognerebbe chiedere che venisse fatta una una valutazione economica se non possa convenire introdurre una incentivazione totale quindi uno sgravio totale una defiscalizzazione completa al 100 per cento per chi si ritrova a fare questi investimenti questo naturalmente per quanto riguarda lo Stato perché dall' altra parte potrebbe attivarsi una naturalmente tutto un indotto perché voi pensate a quanti tetti che abbiamo in amianto non solo non solo a residui non solo aziende anche residenze ce n' erano e ce ne sono anche qui a Trezzano sul Naviglio di palazzine che ancora lo hanno qualche alcuni l' hanno fatto ma anche qui si ritorna al tema come lo si paga perché se voi andate a vedere in alcuni condomini ci sono anche condomini dove ci sono persone benestanti ci sono morosità quindi si ritorna sempre lì a trovare quindi dove come possiamo risolvere questa problematica che cosa possiamo fare noi che cosa potevamo fare noi.
Nel nostro piccolo pensando proprio a questi agli oneri di urbanizzazione abbiamo introdotto delle forme di incentivazione di scontistica A del 20 del 30 per cento fin da partendo dal vento arrivare fino al 30 per cento in base anche alle superfici.
Dei delle degli delle degli immobili se non ricordo male dopo comunque rientreremo fino a 2500 metri quadri oltre 2500 metri quadri quindi una scontistica legata anche agli oneri di urbanizzazione ma anche i costi di costruzione se non ricordo male naturalmente per le ristrutturazioni.
Ah e quindi di questi incentivi importanti per favorire naturalmente in particolar modo prima di tutto chi può avere comunque le risorse per a imbarcarsi in questa importante opera o chi magari può anche cercare di provarci attingendo a dei finanziamenti questa questa forma di incentivazione da anche affiancare a quello che dicevo all' inizio ossia alle ai un' incentivazione molto importante che porta a da poter avere lo sconto del 50 per cento nelle.
Opere nelle opere di Rich da bar demolizione e ricostruzione di tutti i tipi di immobili da residenziale fino all' industriale noi riteniamo che questo possa essere veramente un o un punto di ripartenza un punto di ripartenza A che abbiamo anche naturalmente valutato o dall' altra dall' altro lato dall' altra faccia della medaglia perché naturalmente quando abbiamo pensato a questa.
Questa operazione ci siamo chiesti ma noi non è che non è che stiamo in un certo senso a creando una perdita per l' ente guardando guardando la realtà e le proiezioni ci siamo resi conti resi conto che come invece tutto è vero il contrario perché altrimenti queste operazioni non verrebbero mai fatti non verrebbero mai fatte che l' opera che noi abbiamo come dire i risultati di questi anni Lodi lo dimostrano e quindi riteniamo che procedere in questa direzione ci porti ci porti a rendere ulteriormente più interessante il territorio di Trezzano sul Naviglio come dicevo prima quando sono intervenuto nel punto precedente all' ordine del giorno Trezzano sul Naviglio.
E lo dico perché stiamo governando noi adesso ma da sempre è un è un territorio o molto attraente per la posizione logistica parlo naturalmente dal punto di vista ha delle influenze delle aziende delle stelle sì del del commerciale ma anche quindi dell' industriale ed è connotato da importanti presenze industriali e proprio in questi mesi in questi anni abbiamo aziende che decidono di arrivare a Trezzano sul Naviglio sono arrivate e ne stanno arrivando non naturalmente non arrivano a vagonate ma arrivano perché comunque c'è interesse e penso che con questa operazione possano possono essere poi le possono arrivare anche altre almeno questo lo speriamo e quindi.
Direi che questo è un po' in breve la ratio che abbiamo abbiamo utilizzato per più che altro ua ho citato naturalmente la parte legata alle forme di incentivazione perché naturalmente per quanto riguarda le altre forme di revisione abbiamo cercato un po' sulla base di un confronto fatto con i Comuni limitrofi Ada adeguarci di adeguarci o di adeguare minimamente quindi la la il l' aumento medio perché comunque i media che veramente era dell' 8 per cento il 5 del 5 e 23 per cento di aumento considerando i vari comparti io ho avuto modo in queste settimane di incontrare alcune aziende trezzanesi come sto facendo durante tutti questi anni di mandato alle quali avevo preannunciato questo iter perché era già in corso comunque c'è stata prima la delibera di Giunta pubblicata e quindi erano pubblici questi documenti poi c'è stata la Commissione la Commissione Territorio che ringrazio perché c'è stata c' era stato modo di fare una una discussione e un approfondimento in armonia e è stato possibile comprendere bene con l' aiuto dell' archivio fondamentale dell' architetto Lazzaro tutti i passaggi che abbiamo fatto e in queste settimane ho avuto modo di incontrare anche i rappresentanti provinciali di Città Metropolitana sia di Assolombarda che di AP quindi l' Associazione delle piccole e medie imprese e hanno dimostrato molto interesse a questo nostro percorso e quindi anche questo ci dà fiducia concludo dicendo che.
Questa operazione è un inizio sarebbe poi bello ma questo naturalmente non riguarda l' aspetto degli oneri di urbanizzazione ne abbiam parlato col vicesindaco a quell' incontro in particolare con Assolombarda sarebbe bello quindi a portare avanti una una politica legata in particolar modo al mondo del lavoro perché questo secondo me è un modo concreto di parlare di lavoro non di parlare di lavoro così no nel senso allo stato gassoso dicendo bisogna promuovere il lavoro no qua noi cerchiamo di promuovere il lavoro facendo degli investimenti e permettendo alle aziende che vogliono ad ingrandirsi di farlo con più tranquillità e quindi se si era ingrandiscono è probabile che assumano come stanno facendo dicevo sarebbe bello quindi affiancare queste forme di incentivazione un domani ce lo stiamo ponendo come obiettivo anche a delle forme di incentivazione diretta a tutto il comparto manifatturiero che caratterizza Trezzano sul Naviglio ha e su questo prendiamo l' impegno di studiare studiare natura di studiarlo o al nostro interno sulla base anche qui di una analisi sempre più puntuale sul bilancio che abbiamo citato prima perché forse non ci ricordiamo il punto di partenza noi siamo partiti che non avevamo un' anagrafica su tutte su tutte le entrate comunali e ogni primi soprattutto i primi due anni arrivammo alla fine dell' anno dicendo ma come siamo siamo ah siamo in linea chiuderemo il bilancio bene o meno e quindi questo che cosa vuol dire che non si possono fare neanche dei semplici sulla base di modelli matematici semplici delle ipotesi togli di qua aumento di là se io riduco che ne so facciamo dell' IRPEF di qua e aumenta un' altra cosa ma devo essere sicuro che poi i conti tornano quindi adesso stiamo andando nella direzione giusta e quindi anche nell' ottica di una promozione di un incentivo per le aziende potremmo secondo me arrivare con l' aiuto.
Interno ma anche dicevo prima ho citato Assolombarda che si è resa disponibile anche Api l' associazione delle piccole e medie imprese ha dato la sua disponibilità e secondo me potremmo anche lavorare costituire un tavolo con queste associazioni di categoria per vedere come arrivare anche a que a un ulteriore percorso virtuoso che volto a promuovere naturalmente il nostro territorio io concludo se naturalmente che c'è l' architetto Lazzaro che può ampliare questa presentazione e a farlo anche e naturalmente rispondere alle vostre domande grazie grazie mille al Sindaco lascio quindi aperta la domande tecniche rispetto a questo punto se ce ne sono mi sembra di no considerazioni in merito al punto.
Si vedrà se gliele stessa.
Se ammalato consigliere Gervasoni prego.
Sì anche in questo caso poche considerazioni tecniche perché devo dire che la documentazione presentata in preparazione e poi la Commissione Territorio che abbiamo avuto.
Si è dimostrata molto interessanti esauriente in particolare io ho apprezzato molto il materiale per come è organizzato.
E anche per come presenta una serie di considerazioni di come definisce gli obiettivi sui quali vogliamo arrivare e da questo desume una modifica dell' attuale situazione per poter favorire il raggiungimento di questi obiettivi.
Diciamo è chiaro che gli obiettivi non sono garantiti ci rivedremo una magari tra qualche tempo per fare qualche qualche considerazione però devo dire ripeto ho apprezzato tantissimo questo approccio e il lavoro di preparazione sulla Commissione.
Grazie mille ci sono altre considerazioni.
Lascio quindi aperte le dichiarazioni di voto consigliere Gervasoni.
E per le considerazioni esposte il mio voto sarà favorevole grazie mille dichiarazioni di voto.
Consigliere Nappi.
Grazie beh insomma il Sindaco diciamo ha ha presentato molto ampiamente quindi non non voglio dilungarmi molto quindi per tutto quello che ha detto il Sindaco noi apprezziamo molto il lavoro che è stato fatto e il gruppo PD Trezzano con Fabio voterà a favore grazie grazie a lei Consigliere se non ci sono altre dichiarazioni passo alla lettura della delibera il Consiglio delibera di dare atto che le premesse tutte le considerazioni le motivazioni sopra riportate fanno parte del presente deliberato di approvato dalla Lega di approvare l' allegato dossier predisposto dallo sviluppo del territorio che determina il valore dei contributi di costruzione di dare atto che i contributi di costruzione la disciplina oggetto del presente deliberazione troveranno applicazione ai titoli abitativi e piani attuativi presentati a far data dal 3 aprile 2018 di demandare al responsabile dello sviluppo tutti gli adempimenti di competenza favorevoli.
Il Consiglio approva all' unanimità grazie mille grazie architetto Lazzaro della apre l' immediata eseguibilità dei termini delibera non seme e mettetevi d' accordo non c'è ah ho capito che mancava.
Come non detto.
Grazie a tutti per la serata rapida e indolore grazie mille.
Ai dipendenti grazie al Segretario e grazie ai funzionari a presto.