Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Trezzano 19.06.18
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti.
Chiedo ai Consiglieri di accomodarsi.
Buonasera.
Buonasera a tutti buonasera Consiglieri buonasera Assessori buonasera numeroso questa sera pubblico che è venuto ad ascoltarci buonasera che ci sta magari seguendo da casa grazie al segretario di essere qui anche questa sera è nostro tecnico che ci segue sempre tutto a posto possiamo andare registra perfetto grazie mille.
Apriamo come di consueto non è vero come di consueto ma apriamo la fase del Question Time.
Ci sono interrogazioni nuove da porre all' attenzione del Consiglio io non ho ricevuto nulla.
Ha protocollato che sulle cose Ghilardi a qualche interrogazione nuova.
Inoltre sono protocollate rispettivamente il 7 aprile 2 mila 18 ah no no dico nuove nuove nuove ma queste non sono mai entrato in Consiglio ha ragione anche lei perché non abbiamo fatto Consiglio e con question-time successivamente OK OK OK allora 7 aprile 2 mila 18 e questa 21 aprile 2 mila 18 e poi ci saranno anche le due del primo di aprile.
Quelle sulle radici e quelle su dovrebbero già esserci tutta una serie di risposte se lei è d' accordo chiamo una per una così le danno anche l' effetto le risposte grazie però preferirei che fossero anche lettere sì sì ci mancherebbe adesso lascio la parola per leggerle assolutamente sì allora.
Vediamo un po' questa qui è di Crimi che non c'è.
Direi che è inutile.
Questi Crimi.
Al no quella serie di si è dichiarato già soddisfatto perché ha visto che la pagina è stata aperta e è posizionata mi ha scritto l' altro giorno.
Assolutamente.
Sì sì lo so lo so però mi ha detto che ha visto che tutto funzionante e quindi eventualmente.
No no è inoltre la in segreteria allora andiamo in ordine cronologico consigliere Ghilardi se è d' accordo la prima interrogazione è sulle radici che emergono sulle strade del parco dei pacchetti di Trezzano se la vuole leggere sì.
Allora interrogazione è emersa.
Sulla base di alcune considerazioni che sono state fatte sulle radici che emergono solitamente lungo i marciapiedi ma questo è particolarmente orientata a quello del Parco dei sorrisi che si trova.
In via Boccaccio allora con la presente facendosi interprete dell' adeguatezza del Comune di Trezzano sul Naviglio ha constatato lo stato delle strade asfaltate all' interno del Parco dei 16 via Boccaccio.
Sono evidenti le dice che spunta dall' asfalto dei vialetti che spacca letteralmente trasversalmente le stradine altre radici sono talmente penetrata nelle strade sulle varie asfalto anche un po' più di dieci di 8 10 centimetri impedendo di disabili il percorso senza pericoli nel parco.
Si fa presente sono evidenti anche le colonne che sostengono la copertura dei del della tettoia all' interno le cui conclusioni di piedi mette in pericolo l' utilizzo della stessa siccome il parere sul testo è stato inaugurato il 19 agosto 2 mila 16 come ci spiega il deterioramento in così breve tempo con il dovuto rispetto per il Consiglio rispetti siamo in attesa di risposta verbale e scritta grazie grazie a lei Consigliere parliamo di alberi di radici quindi lascio la parola all' assessore De Filippi che sta litigando col microfono non funziona Assessore buonasera a tutti.
Allora in merito a quanto citato in oggetto informiamo che sono in corso le procedure per l' affidamento dei lavori di rimozione delle radici dei vialetti pedonali interni al Parco dei sorrisi nel mese di luglio verranno effettuati relativamente alle condizioni delle strutture esistenti si fa presente che le stesse sono monitorate dagli uffici preposti e che compatibilmente con alle priorità alle priorità dettate dalle esigenze di bilancio saranno resi quando necessari interventi di manutenzione conservativa si ricorda che l' area è stata oggetto di contenzioso di contenzioso nel periodo 2 mila 9 2 mila 14 e che in quel periodo la stessa non era in disponibilità dell' Amministrazione comunale.
Ho finito grazie.
Consigliere.
Montagne nascoste grazie per l' attenzione.
Ha respinto la OK.
Allora quindi riassumendo.
Entro il mese di luglio vengono rimosse le radici le strutture del che riguardano la copertura rate sono monitorate sempre le strutture che riguardano il Parco e per quanto diceva lei che è stato inaugurato da poco è vero che sono due anni che è stato inaugurato ma questo parco e soprattutto le strutture non il parco ma le strutture erano già esistenti dal 2 mila 9 e dal 2 mila 9 al 2 mila e 14 quella zona era chiusa perché c' era un contenzioso in essere.
Comunque le do la risposta scritta.
Volevo solo ulteriori delucidazioni no sì monitorare monitorare questa Costituzione cosa vuol dire secondo lei che lo si controllo affinché non si deteriora di più oppure allora che la sostiene che la si controlla e se ci sono degli interventi da fare vengono fatti.
Soddisfatto della risposta beh sono in attesa di vedere i vialetti sistemati esistono anche perché anche perché aveva un piccolo precedente signor scusi se glielo ricordo un attimino relativo alla pensilina Atm no se ecco so che è stata portata via stiamo era di proprietà era di proprietà di ATM o nostra la media dei Comuni era è quella di Atm quella che è stata portata via.
E quindi va be' no no la rimetteremo.
Adesso verrà risistemato il marciapiede e.
In concomitanza con la sistemazione del marciapiede verrà ripristinata la pensilina vediamo uno dall' altro per caso eventualmente io una data purtroppo non ce l' ho però siccome stanno facendo stanno cominciando ad asfaltare posso dirle che sicuramente entro la fine dell' estate ci sarà sia il marciapiede che è la pensilina credo grazie ho visto che è arrivato il consigliere Gervasoni a interrogazioni rappresentare in question-time perfetto grazie.
L' altra interrogazione sempre della Lega Nord era riguardante il terzo turno estivo di sicurezza.
Sempre primo aprile sì con la presente facendosi in termini di sicurezza dei cittadini del nostro Comune ha avuto l' informazione sulla attivazione al terzo turno di sorveglianza naturalmente questa è la data del mese di aprile del territorio del Comune di Trezzano sul Naviglio da parte della Polizia locale o dell' organo istituzionale col mandati similari pertanto richiede quanti saranno i componenti del gruppo che costituiscono questo servizio ai cittadini da quale data avrà inizio e da quale data avrà termine questo servizio.
L' orario di inizio e di termine del servizio di sorveglianza del territorio comunale da parte delle forze dell' ordine.
Chi è in qualche modo il cittadino può chiamare i sorveglianti che gestiscono il servizio quali strumenti di riconoscimento sono messi a disposizione degli operatori nelle loro funzioni di accertatori di componenti anomali durante la sorveglianza.
Di quali strumenti sono dotati gli agenti per la difesa dei cittadini eventualmente da loro personale in caso di difficoltà quali organi di intervento e di ordine superiore possono essere attivati per la sicurezza ai cittadini Trezzano con il dovuto rispetto per il Consiglio comunale di Trezzano sul Naviglio e siamo in attesa di risposta verbale scritta grazie grazie a lei la risposta dall' Assessore Damiani.
Buongiorno buonasera Assessore buonasera a tutti.
Egregio Consigliere e in merito alla sua interpellanza.
Numero 9 mila e 4 le ricordo che la disciplina degli orari di servizio della Polizia locale introdotta lo scorso anno prevede con un organico di 17 operatori in regime ordinario la presenza di due terzi turni settimanali 18 24 da effettuarsi nel mese di maggio fino a settembre ad esclusione di luglio e agosto allo stato attuale dopo le mobilità dei mesi scorsi l' organico compreso i due agenti di Cusago consta di 15 unità escluso il comandante.
Tra questi 15 agenti due fruiscono della 104 ed un altro su disposizione del medico del lavoro è da considerarsi non idoneo a svolgere il servizio esterno ne consegue pertanto che la forza attiva ruota sui turni con l' operazione con l' operatività di 12 unità e dunque è impossibile a reggere il terzo turno estivo che presuppone una forza minima di 17 operatori pertanto l' orario attuale è il seguente dal lunedì al venerdì dalle ore 7 e 30 alle 20 il sabato dalle 8 e 30 alle 18 e 30 la domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 con l' impiego di due unità e utilizzando la centrale operativa unica di Corsico.
In attesa che venga dato seguito all' assunzione del personale è andato in mobilità due agenti per Trezzano e un agente per Cusago il turno serale se non su base volontaria non potrà essere garantito.
Nelle ore non coperte dai turni di Polizia Locale e l' attività di controllo del territorio e di pubblica sicurezza è assicurata dalla locale stazione dei Carabinieri che com' è noto svolge il servizio ventiquattro su ventiquattro.
In caso di bisogno il cittadino può telefonare allo 0 2 4 8 418 270 ovvero la centrale operativa della Polizia locale dal lunedì al venerdì dalle 7 e 30 alle 20 il sabato dalle 8 e 30 alle 18 e 30 i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Le rimanenti nelle rimanenti ore il 112 dei carabinieri.
Gli elementi di riconoscimento degli operatori della sicurezza sono la divisa e il tesserino.
Lo strumento di difesa principale è la pistola d' ordinanza è previsto l' acquisto di manganelli estensibili avevamo partecipato ad una ad un bando ma non l' abbiamo.
Noi siamo stati ritenuti idonei ma non siamo stati.
Purtroppo non c'è non c'è arrivato il finanziamento quindi procederemo con le nostre risorse grazie grazie a lei assessore e consigliere Ghilardi ha soddisfatto della risposta.
No non sono soddisfatto la risposta perché praticamente si è visto che il turno estivo è stato un pochettino non in linea con le aspettative che si potevano avere.
Tengo presente che ci sono anche dei diversi punti che sono discutibili soprattutto per quanto riguarda la suddivisione dei turni.
Tipo per esempio quelli di sabato e la domenica e quindi merita di essere approfondita e di mettere a fuoco tutto questo aspetto di servizio al cittadino.
Grazie grazie a lei passiamo alla interrogazione successiva sempre della Lega.
Sugli atti di vandalismo presso la nostra stazione ferroviaria consigliere Ghilardi.
È spento il microfono Consigliere ha spento il microfono.
Con la presente facendosi tempi di eventi di eventi del Comune di Trezzano sul Naviglio ci informa che alla stazione ferroviaria di Trezzano sul Naviglio è inagibile l' ascensore sul lato cimitero anche l' Assessore verso cui mi riferisco alla data del 7 aprile 2 mila 18 e oggi ne abbiamo 19 giugno quindi.
Anche l' Assessore di via Curiel nei recenti mesi scorsi è stata oggetto di atto vandalico un vetro rotto presumibilmente dovuto a scoppio di un petardo all' interno della ascensori.
Lungo il Cavo Borromeo sono sempre sempre per atti vandalici sono stati piegati spezzati e spezzate parti di guard rail sul lato di via Galimberti e poi gettati nel caveau Borromeo Hans società di pulizia sui comunisti ci hanno assegnato il compito della sua polizia che sul campo viene eseguita ogni mese ha estratto bottiglie residui di plastica unitamente ai tubi e le parti del su indicato guard rail che risulta essere estremamente fonte di pericolo soprattutto per i cittadini che abitano nella zona.
Sempre editori della zona della stazione presso il cimitero di via Rimembranze alcun cittadino segnalato giovani che in branco si muovono con schiamazzi e lasciano residui di rifiuti e lattine e bottiglie che sono abbandonate nelle località del monumento ai Caduti di Trezzano.
Questo movimento viene utilizzato sempre per i ricordi che sono legati alla memoria della storia di Trezzano ed anche soprattutto per quelle iniziative legate soprattutto a a quello che è le iniziative.
Del 25 aprile del 2 giugno del primo maggio.
E queste bottiglie vengono abbondantemente vengono messe nel caveau Borromeo infine ci tengo segnate iscritti leggibili portateci i muri delle fabbriche i cui significati sarebbe bene fossero intellegibili e che fossero in linea con il decoro urbano del paese alla luce di quanto chiediamo chiediamo di conoscere l' ammontare finanziario dei danni al patrimonio comunale per atti vandalici e per i danni all' ambiente certificati con rilievi adeguatamente descritti di conoscere lo stato di avanzamento dei lavori e del progetto di copertura mediante sistemi di telecamere del territorio anticipato nel Consiglio comunale del dicembre 2 mila 17.
Di conoscere quale sia il sistema organizzativo di questa Amministrazione per i vari gruppi di giovani che si muovono secondo il metodo branco e quali sono le azioni che si svolgono attuare minimizzare i rischi di atti vandalici sul territorio e allo stato attuale non sembra che allo stato attuale non sembra controllato grazie Consigliere Barrera per il dovuto rispetto del Consiglio comunale insomma in attesa di risposta verbale scritta completa e dettagliata siano i riferimenti che nelle conversazioni interessanti grazie mi scusi non avevo visto l' ultima regina ok da quello che ho capito hanno si sono divisi la risposta all' assessore De Filippi Assessore Damiani chi comincia comincio io le risorse per la prima parte dopodiché risponderà l' Assessore Damiani allora in merito a quanto citato in oggetto informiamo che lassù che che l' ascensore installato a servizio della stazione ferroviaria non è di proprietà comunale la manutenzione e la conduzione risultano in capo alle Ferrovie pertanto il danno patrimoniale non è a carico di questo ente in merito alle condizioni del Cavo Borromeo come lei stesso fa osservare è costantemente oggetto di pulizia da parte di AMSA tali interventi rientrano nel canone contrattuale dei servizi di igiene urbana pertanto nulla è riconosciuto come spese extra contrattuali per quanto riguarda invece il punto 2 e 3 le risponde l' Assessore Damiani per quanto riguarda le spese non abbiamo nessun tipo di spesa rispetto agli atti vandalici grazie Assessore De Filippi Assessore Damiani.
Sì relativamente alla domanda due ove chiede lo stato di avanzamento del progetto sulla videosorveglianza le faccio presente che per la riqualificazione di detto sistema obsoleto e di difficile manutenzione a causa della fuoriuscita dal mercato delle parti di ricambio è stato elaborato un progetto che affianca al recupero massimo possibile dell' esistente l' installazione di cinque nuove telecamere con tecnologia digitale 360 gradi un nuovo potente server e nuove apparecchiature di monitoraggio con tale progetto parteciperemo al bando di finanziamento indetto dal Ministero dell' interno con scadenza 30 giugno prossimo venturo.
È di questi giorni l' inoltro della domanda di partecipazione quindi attenderemo l' esito se questo sarà negativo.
Comunque procederemo alla realizzazione del progetto con i fondi messi a bilancio preventivo.
Per quanto riguarda la sua domanda 3 in merito all' organizzazione del controllo sul territorio le faccio presente che durante il giorno il servizio di polizia locale viene svolto con uno due pattuglie giornaliere a seconda della disponibilità del personale nella giornata suddivise in entrambi i turni di servizio sia al mattino che nel turno pomeridiano dette pattuglie vigilano sul territorio comunale con posti fissi di controllo o stazionamento in punti nevralgici del territorio in base alle esigenze quotidiane.
Servizio scuole e servizi di prossimità in vari punti della città un vigile appiedato cosiddetto Vigile di quartiere in entrambi i turni controlla Zingone o centro storico se dovesse essere necessario si sposta ovviamente in altre zone attuando il servizio scuole il controllo delle strutture comunali e il servizio di pulizia strade provvedendo se del caso a sanzionare le eventuali infrazioni pertanto il territorio viene ampiamente controllato dalle 7 e 30 sino alle 20 resta tot sottinteso che qualora vi fossero le esigenze particolari su segnalazione di privati cittadini e non si interviene prontamente con le nostre pattuglie previo filtro della nostra centrale operativa.
Per quanto riguarda gli atti vandalici commessi individualmente o in branco trattandosi di un fenomeno a prevalente carattere culturale per di più con aspetti che travalicano di molto l' ambito della nostra piccola comunità è chiaro che non può essere contrastato dalla sola azione repressiva ciononostante l' organizzazione della nostra Polizia locale nell' orario di servizio è in grado di contenere il fenomeno anche grazie alla meritoria partecipazione del grande numero assai più di cento delle sentinelle del protocollo Trezzano Sicura sottoscritto con quattro comitati di quartiere la difficoltà principale è data dal fatto che la maggior parte dei vandalismi avvengono a notte avanzata quando in servizio sono soltanto le pattuglie dei carabinieri.
Poche e con vasto territorio da controllare.
Grazie mille Assessore consigliere Ghilardi ha soddisfatto delle risposte.
Naturalmente la risposta mette in evidenza l' incompletezza del servizio e quindi non posso essere soddisfatto la risposta tengo oppure conto anche del fatto che.
Per quanto concerne l' aspetto diciamo l' aspetto del della rimozione di messa a punto del guard rail non è stato messo in atto praticamente la riposizionamento del guardrail in modo tale da evitare i pericoli no quindi non è stato messo in evidenza questo.
E questo probabilmente deve essere di competenza di altre non del.
Non deve essere di competenza e soprattutto né del del del territorio né delle della e né della sicurezza ma adesso dei lavori quindi di essere il lavoro che lo fanno e non è stato toccato questo aspetto qual è l' altro aspetto no e che per quanto concerne il discorso delle telecamere credo che il problema la domanda è stata fatta proprio per sollecitare una risposta in quanto non abbiamo ancora praticamente se non visto ultimamente che è stato dato in atto questo aspetto qua mi ero mi era però passato sotto il naso no e lo uso solo così non non voglio che sia preso come un esempio di spregiativo ho visto semplicemente che era passata una delibera dove si intendeva proporre a dare atto ai agli uffici dedicati di formulare la domanda per avere il finanziamento Wi-Fi in sede europea c'è qualche altra notizia su questo argomento oppure no.
Diamo parola pure sì assolutamente sì terminiamo la anche perché c'è stato un comunicato sul su sul tema.
Ah va be' se vuole dare una risposta rapida a questo.
Che era fuori dal alle domande visto che è nato il tema assolutamente buonasera a tutti ogni tanto mi fa anche piacere intervenire su questi temi visto che quasi mai chiamato in causa.
Dunque Wi-Fi pubblico devo dire a livello personale grandissima delusione sull' efficienza europea perché il nostro ente è stato super rapido.
L' Unione europea prevede una sorta di roulette che primo schiaccia più prima il primo vince 15 mila euro ne aveva schiacciato da un primo un secondo il seme ha dato in crescita Unione europea nel giro dei primi dieci minuti.
Il comunicato del svolgendo anche poco fa in inglese finalmente hanno ripristinato subito dopo un mese e che poi è arrivato anche a noi che facciamo elevato comunicato anche all' interno della sostituzione di servizio comunicazione istituzionale è che visto che ha dato in crescita non sappiamo a chi dare questi soldi e quindi tutti di nuovo lo stesso piano in autunno ci riproveremo noi chiaramente siamo pronti a una roulette nuovamente come giocava la sua machine nel contempo però abbiamo sviluppato un progetto Wi-fi pubblico sappiamo quanto costa sappiamo dove metterlo.
Chiaramente aspettiamo i soldi dell' Europa perché se no altrimenti cosa facciamo un pigliava i soldi dei cittadini che magari non abbiamo bisogno di 15 mila euro non possiamo utilizzarlo più quindi tutto è rimandato all' autunno l' autunno quando non lo so un autunno caldo autunno europeo lo vediamo siamo in attesa che giunga ce lo dica grazie mille Assessore prego visto che un' altra piccola domanda lo stanziamento che era previsto per questa parte il Wi-Fi a quanto ammonterebbe 15 mila o 15 mila euro a quello quello quello dell' Europa a 15 mila euro attenzione non so che cosa 15 mila euro forse anche di più evidente 15 mila euro è il costo di infrastruttura noi dobbiamo occuparci anche ovviamente di garantire connettività garantire neanche la manutenzione nei prossimi cinque anni.
Einaudi il sistema di welfare europeo dipende quali sono vogliamo coprire lo so come la città io c' ho qui vicino ci sono 150 mila quindi è chiaro che la coesione sono già state selezionate.
Grazie mille andiamo avanti c' era l' ultima sua interrogazione sulla viabilità di via Kennedy.
Il sottoscritto Giorgio Ghilardi raccoglie le richieste di alcuni cittadini via Kennedy per limitare il traffico alla sua audizione di Via Boccaccio e la Vigevanese attraverso.
Attraversando pertanto sulla via che né in un' unica direzione questo serve per diminuire la violazione dovuta automezzi autoarticolati snodabili che ripercorrono usualmente da quando è entrata in funzione a pieno ritmo la distribuzione di prodotti freschi ai supermercati della zona.
Lo stesso sottoscritto il sopralluogo effettuato con i cittadini ha potuto misurare la frequenza dei mezzi nelle ore mattutine e le prime pomeridiane dell' ordine 920 chilometri all' ora sempre per la lunghezza di 16 50 metri e del peso intorno ai 40 tonnellate i mezzi sulle strade notoriamente sconnesse.
Con buche e asfalto deteriorato.
Inducono vibrazioni che deteriori nella struttura delle case ivi presenti ne fanno scattare falsi allarmi con sirene generale rumori in frenata di fronte al semaforo di missione vigevanese.
Si deve pertanto lamentano anche deterioramento dell' area è dovuto alle emissioni di polveri in frenata ed accelerazione degli automezzi si potrebbe diminuire questo disagio permettendo solo ingresso in via Kennedy in senso unico e dalla Vigevanese attraverso la rotonda per gli automezzi provenienti da Milano pertanto si chiede a questa Amministrazione non lo mettendoli attenua la le attenuanti in mancanza di fondi di cartelli stradali di permettere loro il transito di automezzi solo nella SS 4 9 4 alla Via Boccaccio non nella direzione inversa grazie Consigliere la risposta all' Assessore Damiani.
In mezzo alla sua interpellanza appunto del 28 aprile protocollo 10 671.
Relativa alla necessità di limitare il traffico nella via Kennedy in particolare per quanto riguarda il traffico pesante le faccio presente che l' Amministrazione comunale aveva già provveduto a tale necessità con l' ordinanza dirigenziale 37 18 del 27 aprile scorso in tale ordinanza si stabilisce il divieto di circolazione agli autocarri superiori a 5 tonnellate sulla via Kennedy nella direzione di marcia che vada via Boccaccio ha donato da Vinci.
Statale 4 9 4.
Inoltre si impone agli autocarri superiori a 5 tonnellate che percorrono la strada interna dei Magazzini PAM l' obbligo di svoltare a sinistra sulla via Boccaccio in direzione via Petrella.
Agli autocarri superiori alle cinque tonnellate e consentita la circolazione stradale sulla via Boccaccio nel tratto compreso tra via Kennedy via Petrella solo con direzione da Via Kennedy a via Petrella credo che questa ordinanza che è stata fatta un giorno prima della sua che è stata pubblicata un giorno prima della sua interpellanza risponda a quanto da lei richiesto grazie Assessore Consigliere soddisfatto della risposta.
Okay sono soddisfatta perché vuol dire che l' argomento è stato affrontato evidentemente grazie mille non mi risultano altre interrogazioni prego le chiedevo se era possibile avere la risposta scritta relativamente da parte del Sindaco relativamente spero me lo ricordo anche alla viabilità esatto è possibile averlo oppure.
E.
Grazie.
Scriviamo il Sindaco perché sono non so quanti mesi che deve arrivare questa questa risposta non è importante i poteri che ha la consapevolezza di averlo sì grazie.
Va bene non ho altre domande all' ordine del giorno quindi chiedo il nostro se consigliere Russo prego.
Suggerirei di fare una colletta per la prossima per il prossimo Consiglio comunale visto che per comprare un ventilatore qualcosa perché qui si vuole cercare.
Sì sì c' erano l' altra volta in merito dovrebbero girare le pale ma qui gira qualche altra cosa non ci siamo dimenticati di corruzione.
È impossibile è difficoltoso.
La approvo la sua mozione ero convinto che ci fossero come l' altra volta perché l' anno scorso li avevamo portati tre anche un pinguino c' era l' anno scorso.
Va bene chiedo al a Sorrentino di farci di sventolare erano state.
Va bene Segretario se gentilmente potesse fare l' appello.
Prego prego.
Buonasera Bottero Fabio.
Albini Claudio Presidente Nappi Francesco.
Femia Adriana partigiani Barbara Arminio Consolino.
Boccia Attilio Russo Nicola Sessa Vincenzo giustificato assente Renna Giuseppina giustificato assente Scurati sarà Maria giustificato assente Crimi Fabio non lo so assente basta.
Non l' ho visto io allora giustificato assente non l' ho visto io Lanzaro Laura giustificato assente Russomanno Giuseppe assente Ghilardi Giorgio Gervasoni Guido Lani Guido giustificato assente.
Spendio Domenico De Filippi Cristina Damiani Leo.
Volpe Sandra Grassi Valerio grazie grazie mille Segretario armi approfitto nuovamente per salutare tutti i presenti e chi ci segue da casa e per ringraziare il tecnici e del Segretario che ci dà una mano nella nella seduta cominciamo oppure con la discussione dei punti all' ordine del giorno al primo punto c'è la variazione alle dotazioni del bilancio di previsione 2 mila 18 2 mila 20 lascio quindi la parola al vicesindaco Assessore Spendio.
Grazie Presidente buonasera a tutti anche a chi ci segue da casa.
Come ho detto in Commissione il 12 giugno scorso.
È la prima necessaria variazione di bilancio dovuta.
Ha l' obbligo di erogare gli arretrati contrattuali ai dipendenti entro il mese successivo cioè al primo stipendio utile.
Successivo alla firma del contratto nazionale che è avvenuta il 21 di maggio.
E quindi insomma siamo qui per poter erogare appunto lo stipendio e vengono utilizzate per questa variazione in parte delle risorse già accantonate lo scorso anno.
Le quali non essendoci il titolo giuridico cioè il contratto che appunto è stato firmato quest' anno sono finite diciamo a fine anno nell' avanzo e parliamo di 67 mila euro.
La parte restante si compone di 90 mila 500 euro allocate in fase di previsione quindi quando abbiamo approvato il bilancio di previsione nel fondo rinnovi contrattuali al capitolo 10 26 punto 0 3 dal quale adesso vengono prelevati e diciamo distribuiti nelle varie voci relative naturalmente al personale insieme alla quota di avanzo che viene applicato come avete visto dai documenti quindi la variazione diciamo molto semplice si è finalizzata a questo comunque siccome sono variate le cifre per tutti e tre gli anni per il 2 mila 18.
Noi abbiamo.
Uscite per 210 mila 384 euro meno 143 mila 384 quindi la differenza è di 67 mila euro quindi 67 mila euro in più diciamo che escono come sono coperte dall' avanzo applicato sulle entrate di 67 mila euro queste voci le trovate a pagina 16 del riepilogo delle spese che vi è stato mandato e a pagina 4 del riepilogo delle entrate per il 2 mila 19 per il 2 mila 20 la partita si gioca tutta sul fronte delle spese nel senso che ci sono le rettifiche delle voci di spesa più precisamente sulle uscite per il 2 mila 19 abbiamo un più 164 mila e un meno 164 mila perché chiaramente il saldo deve essere uguale a zero e per il 2 mila eventi più 172 mila meno 172 mila.
Avete ricevuto tra i documenti naturalmente è quello attestante la permanenza degli equilibri è quello relativo al Patto di stabilità sulla delibera sono richiamati i pareri favorevoli del tecnico.
E dai Revisori diciamo non non c'è molto molto altro da aggiungere sul 2 mila 19 sul 2 mila 20 io ho detto il totale ma sono stati anche è stata fatta anche una variazione di circa 4 mila euro per il Piano di Zona per completare gli stanziamenti ecco se se inciso deve essere fatto lo faccio su questo però diciamo.
Questo è quanto insomma in questa variazione grazie poi c'è qui il tecnico eventualmente se ci fossero delle delle domande è giusto rubato l' invito al ragionier aziendale ad accomodarsi qui con noi così se ci sono domande gliele ponete.
E poi apro la discussione buonasera Ragioniere e grazie di essere qua avete domande per il ragionier Sandra consigliere Ghilardi facciamolo accomodare.
Regalati di un microfono grazie consigliere Ghilardi.
Buongiorno ragioniere le chiedevo solamente il la differenza com' era maturata la differenza tra il 2 mila 19 il 2 mila 20 da 164 mila euro 172 mila sono 8 mila di 8 mila euro di differenza mi diceva mi diceva il Vice Sindaco che probabilmente c' era da includere il il costo dei piani di zona ma questa cifra mi sembra che sia già incluse nei 164 no sì una maggiore spesa speculare sugli anni 2 mila 19 2 mila 20 di circa 3 mila 350 euro.
Diciamo che il lavoro di ricostruzione degli andamenti stipendiali è stata fatta riprendendo Iris simulando sostanzialmente quella che è la spesa di personale e di tutti i comparti di tutti i centri di costo e quindi questi piccoli scostamenti derivano effettivamente dal fatto di aver splittato all' interno effettivamente di singoli capitoli quella che è la spesa effettiva partendo dalle previsioni triennali che erano state fatte in sede di bilancio di previsione ovviamente la parte definiamola varie variabile di questi previsioni può essere determinata dall' incidenza di alcuni contratti per esempio relativi al mondo del tempo determinato o alla ricalibrazione degli oneri riflessi quindi i contributi a carico dell' ente dell' Iran sulla base poi dell' andamento e della dinamica di carattere retributivo.
Grazie consigliera Sandonà ragioniere grazie perfetto ci sono altre domande per il ragioniere.
No apro quindi la discussione chi vuole intervenire sul tema.
Non fate la fila però penso che se quindi tutto molto semplice chiaro.
Se non ha niente da aggiungere l' assessore apro le dichiarazioni di voto perfetto qualcuno di voi vuole esprimere la propria dichiarazione di voto a se consideri Gervasoni.
Sì buona sera a tutti intanto e diciamo che visto che l' entità della variazione non può Candia cambiare il giudizio rispetto al preventivo presentato pochi mesi fa per cui il mio voto sarà contrario grazie mille Consigliere ci sono altre dichiarazioni.
Consigliere partigiani.
Ha spento acceso allora ri ri saluto di nuovo tutti.
In linea con quanto già detto precedentemente per i bilanci di previsione riteniamo che questa sia una variazione dovuta anche per per per permettere all' ente di con di portare a termine le proprie i propri doveri per cui il nostro voto sarà favorevole grazie mille se non ci sono altre dichiarazioni procedo alla lettura il Consiglio comunale delibera di provvedere alla variazione degli stanziamenti di bilancio di previsione 2 mila 18 2 mila 20 ai sensi dell' articolo 175 di dare atto che la predetta variazione determina l' applicazione avanzo di amministrazione 2 mila 17 parte accantonata per l' importo di euro 67 mila tale avanzo risulta accertato in conformità alle previsioni l' avanzo applicato in conformità alle prescrizioni dell' articolo 187 nel rispetto del vincolo sotteso alla Costituzione l' accantonamento dell' ambito in risultato contabile di amministrazione di dare atto che la predetta variazione salvaguardia gli equilibri di bilancio è compatibile con i vincoli di finanza pubblica di cui al cosiddetto pareggio di bilancio e di demandare alla Giunta le conseguenti variazioni del PEG 2 mila 18 2 mila 20 in conformità all' articolo 175 di trasmettere la presente deliberazione di variazione completa dell' legati al Tesoriere comunale favorevoli russo boccia Femia Nappo partigiani Arminio il Sindaco io contrari Gervasoni e Ghilardi astenuti nessuno del Consiglio delibera di attribuire al presente atto immediata eseguibilità favorevoli.
Russo boccia Femia Nappo partigiani Arminio al Sindaco ed io contrari Ghilardi e Gervasoni astenuti nessuno grazie.
Il secondo punto all' ordine del giorno è diciamo una novità per questo Consiglio comunale che il nostro nuovo Segretario ci ha richiesto di portare all' attenzione del Consiglio per cui ho chiesto a lei di cosa.
Ho chiesto lei di darci una una piccola spiegazione costringere persone mi ha chiesto la parola era solo perché siccome poi io non mi ricordo bene la procedura ho un emendamento da proporre poi in primavera siamo alla presentazione proprio per le richiedo l' emendamento prego.
Buonasera cioè non è che ho deciso io così perché è venuta la voglia di presentare un nuovo argomento all' ordine del giorno Segretario saluto e ringrazio il ragionier aziendale per essere stato qui con noi.
E perché l' articolo 96 del decreto legislativo 18 agosto 2 mila numero 2 6 7 il TUEL prevede che annualmente entro il 30 di giugno il Consiglio comunale che gli organi deputati.
Deliberino quali sono gli organismi collegiali che considerano indispensabili e quindi che si vogliono mantenere quindi rispettivamente a seconda della competenza che sia di Giunta o di Consiglio con una deliberazione si fa una ricognizione di quelli che sono gli organismi collegiali per quello che riguarda il Consiglio comunale e le Commissioni consiliari sono la Commissione consiliare istituzionale la Commissione Politiche Finanziarie e bilancio la Commissione socio educativa Cultura e Sport la Commissione Territorio e la Commissione controllo garanzia e trasparenza queste sono delle Commissioni che derivano dallo Statuto Consiglio comunale che si propone che vengano mantenute per le quali è previsto un gettone di presenza per i componenti eletti e poi altra Commissione e la Conferenza dei Capigruppo che è prevista sempre dallo Statuto comunale e per la quale si prevede non sono previsti gettoni di presenza ci sono poi delle Commissioni che sono delle Commissioni previste dalle dalla legge dalle norme e sono la Commissione elettorale la Commissione comunale per la formazione e l' aggiornamento degli albi dei giudici Popolari per queste Commissioni non è necessario votare perché se la legge che ne dispone l' indispensabilità la delibera poi contiene un inciso e un punto poi dove si dice che si dà atto che i gettoni di presenza per le Commissioni verranno corrisposti solo per le riunioni di Commissione avente ad oggetto argomenti propedeutici alle deliberazioni di Consiglio comunale queste sempre nell' ottica di quello che è il risparmio delle spese previste dall' articolo 96 e questo è quanto.
Grazie Segretario consigliere Gervasoni un emendamento a proposito di.
Diciamo che in merito a questa proposta di delibera diciamo che sono d' accordo sul fatto che le Commissioni esistenti sono sufficienti e diciamo anche indispensabili per i fini istituzionali quindi non ho dubbio che si possa andare in questa direzione.
Però ritengo che questa delibera.
Rischia di ridurre un po' le Commissioni.
Soprattutto appunto in riferimento a questo punto 2 e.
Di dare atto che i gettoni di presenza verranno corrisposti solo per le riunioni di Commissione aventi ad oggetto argomenti propedeutici alle deliberazioni di Consiglio comunale quindi si rischia che le Commissioni diventino un po' una mera funzione informativa delle libri delibere predisposte dalla Giunta sul tema del risparmio io ho fatto un conto grossolano a mente ma penso di non allontanarmi il costo di tutti dei gettoni di presenza di tutte le Commissioni che facciamo in un anno probabilmente sarà inferiore ai 5 mila euro quindi non credo che andiamo a incidere significativamente sul costo.
Delle spese del Comune.
E ripeto il fatto di introdurre questa norma che vincola.
Il gettone di presenza a delibere che saranno poi discussi in Consiglio comunale secondo me ripeto rischia di creare un po' di confusione nella definizione rischia di ridurre le Commissioni a un luogo di informazione e ricordo in particolare penalizza la Commissione controllo e garanzia di trasparenza che per sua natura non procede a nessuna deliberazione in Consiglio comunale quindi ripeto considerando poi stiamo parlando veramente di poche centinaia di euro all' anno.
Credo che si creerebbe un precedente anche poi più difficile da gestire per cui chiedo che la di le delibera venga emendata eliminando il punto 2 previsto dal deliberato.
Scusa.
Dice che di dare atto che i gettoni di presenza verranno corrisposti solo per le riunioni di Commissione a oggetto avente ad oggetto argomenti propedeutici alle deliberazioni del Consiglio comunale quindi tutte le interessanti Commissioni territorio che abbiamo fatto che son servite a farci chiarire le idee su alcuni aspetti della gestione del territorio non avrebbero riconosciuto il gettone di presenza tanto per fare un riferimento alla Commissione territorio ma tanto di più per la Commissione controllo e garanzia e trasparenza per la quale nessuna commissione porta una delibera di Consiglio comunale.
No volevo dire che non è vero che la Commissione Garanzia e Trasparenza nessuna deliberazione perché ad esempio il Piano anticorruzione i Piani del piano sulla trasparenza che portano anche a deliberazioni comunque va bene voglio dire una scelta politica e non è che il Segretario se andiamo a vedere le Commissioni controllo garanzia e trasparenza che mi han fatto il cui compito principale è il controllo dell' azione della Giunta non portano la delibera semplicemente un controllo dell' azione della Giunta e quindi ci saranno anche situazioni in cui la Giunta coinvolge la Commissione per alcuni aspetti però ripeto personalmente ritengo che si creerebbe una struttura ripeto poi non tanto facile da gestire che cosa porta di Libera che cosa no ma io l' emendamento che ho presentato vorrei sentire il parere del consigliere Russo che vedo pronto.
Prego consigliere Russo.
Appoggio l' emendamento di.
Gervasoni e suggerirei di considerare.
Comunque valide nell' ottica del gettone di presenza che va be' quello che non è che ma solo per non creare disparità e comunque.
Ed è importante che non si creino disparità tra Commissioni.
E commissari che è commissario di serie A commissario di serie B o Commissione risalire alle Commissioni di serie B non esiste allora sì sì si può aggiungere che tutti gli argomenti che sono finalizzate all' attuazione del programma.
Sia dell' Amministrazione comunale della Giunta o del o che discutono delibere o che fanno proposte sono sono retribuite con i gettoni di presenza così come stabilito perché è evidente che tutte le Commissioni hanno come argomento o il programma dell' Amministrazione comunale nel suo complesso quindi dei punti programmatici che poi si tra entrano nelle delibere o delibere stesse una Commissione di garanzia prende in esame delle delibere anche ma se prendesse in esame.
Comportamenti atti e situazioni che non sono entrate in delibera però sono sempre.
Iniziative che sono dirette alla valutazione alla considerazione nella valutazione delle attività svolte dall' Amministrazione comunale quindi è evidente che non c'è non si scappa oh nell' un caso o nell' altro le Commissioni svolgono attività inerenti la l' attività amministrativa questo è quindi non credo che si debbano fare altro tipo di distinzione.
Grazie consigliere Russo consigliere Nappo.
Sì devo dire che anch' io mi trovo d' accordo con con l' emendamento del del consigliere Gervasoni.
Magari l' idea che voleva essere quella come posso dire una cosa che non è che non c'è mai stata in questa Amministrazione però abbiamo sentito notizie di Amministrazioni che convocavano Commissioni tutti i giorni solamente per abusare del anche numerosi del giorno ma non è questo il caso quindi a mio avviso secondo me si può accogliere l' emendamento rimandando chiaramente alla buona fede degli amministratori che non abuserà hanno al buon senso alla buona fede insomma che non abuserà hanno dello strumento della Commissione solo per fine di gettoni di presenza ecco grazie grazie consigliere Napoli ci sono altri interventi sull' emendamento pongo quindi in votazione la cancellazione dalla delibera del punto 2 che dice di dare atto che gettoni di presenza verranno corrisposti solo per riunioni di Commissione avente ad oggetto argomenti propedeutici alla deliberazione del Consiglio comunale.
Accogliamo l' emendamento di cancellare questo punto favorevoli.
Il Consiglio approva all' unanimità grazie lascio adesso invece aperta eventuale discussione su questa delibera che è squisitamente tecnica ci sono interventi al proposito consigliere Gervasoni diciamo che nella premessa ho già espresso comunque la mia adesione alla.
Allo spirito della delibera credo che le Commissioni siano sufficienti diciamo che personalmente auspico che qualche volta vengono fatte lavorare un po' di più nei termini che prevede il Regolamento quindi istruttori e di consultazione e non solamente come strumento di informazione della Giunta su delibere già pronte a passare in Consiglio comunale grazie Consigliere ci sono altri interventi sul punto Consigliere Ghilardi volevo porre una domanda al Segretario.
Mi queste lei si parlava in questo caso si tratta di confermare gli organismi collegiali ai fini istituzionali e tutte invece le Commissioni che sono collegate a fini non istituzionali tengo presente le altre Commissioni allestite come vengono riconfermate cioè avvengono i Four confermati con questa stessa.
Il quale sta parlando di quelle Commissioni Commissioni gemellaggio ad esercitare gemellaggio siamo già confermate con una delibera di Giunta che dovrebbe che è stata pubblicata credo poco poco fa non vi è arrivata con i Capigruppo forse non è ancora pubblicata l' abbiamo presa anche in questo scusi sì sono lì sono state confermate con delibera di Giunta perché non sono consiliari volevo porre un' altra domanda precisa c'è anche una Commissione che si chiama Commissione decoro urbano ecco volevo avere qualche più notizie su questa commissione perché non l' ho mai avuto notizie di nulla su questa parte qua è una commissione che viene nominata di volta in volta con componenti differenti in alcuni casi specifici per cui non è una Commissione formata e che va avanti a camminare sempre se non mi ricordo male ma è anche una è una Commissione che su specifici atti viene composta da del le persone tecniche specifiche che vengono nominate appositamente per.
Istruire quel quella pratica con l' istruttoria mi ricordo bene il Segretario potrei averle l' oggetto definito in modo puntuale gliela farò avere adesso a memoria non mi viene.
Ricordo che avevamo fatto una delibera di Consiglio su quel su quell' argomento credo che lei non fosse ancora in Consiglio ci fosse chi era questo il motivo per lavora come era prima di dire come questo a che fare soprattutto intuisco ma non so hai a che fare esattamente con l' arredo urbano quindi questo aspetto forse mi confronto con la Commissione paesaggistica.
Quindi c'è anche la Commissione del Paesaggio ora mi sono confuso con la paesaggistica.
Se riusciamo.
Comunque non è oggetto di que se la domanda è oggetto di questa delibera no non è oggetto di questa delibera la il Segretario le farà avere risposta sull' argomento il prima il prima possibile la ringrazio grazie ci sono altri interventi a proposito.
Non ho esordito scusa mi ero girato verso Ghilardi prego consigliere Russo.
No guardi consigliere Russo.
Soprattutto proprio dal consigliere Ghilardi e noi stiamo avendo delle simpatiche interrelazioni extra consiliari sui temi alcuni temi ieri questa delibera che ci conforta perché come noi siamo venuti da un da un' epoca in cui le Commissioni proliferano siamo arrivati anche a 10 12 Commissioni in un colpo solo.
E invece commissioni ridotte ma fatte e efficace.
Che si stringenti su argomenti interessanti non pletoriche servono molto di più e sono più di assolutamente di aiuto.
Con suggerimenti e con valutazioni considerazioni all' attività dell' Amministrazione comunale quindi ben vengano e ben venga la conferma delle Commissioni che erano state già depennate con l' inizio della nuova Consiliatura grazie grazie consigliere Russo ci sono altri interventi.
Il suo Lanzafame tanto benvenuto al consigliere Russomanno consigliere Ghilardi.
Volevo che fosse diciamo un po' reso più chiara l' indicazione che ci aveva messo in evidenza il Consigliere Russo sull' aspetto in quanto esistevano dodici Commissioni su quella parte a quale parte diciamo della della storia del Comune di Trezzano si riferiva grazie Giunta Pilato.
Non è una risposta accettabile abbia pazienza.
Cos' è io non so se si ricorda l' anno la tempo storico e gli diamo la risposta andiamo avanti siamo.
Sì esatto era la memoria storica si ricorda con comunque la Giunta Pirani ricorda il con il l' assessore.
Va be' mo' doveva litiga sul numero di Commissioni su facciamo i bravi se non ci sono altri interventi chiedo le vostre intenzioni di voto.
Volevo.
Segretario le chiedo soltanto precisare che la delibera sulle CONS missioni quella di Giunta e pubblicata e abbiamo confermato la Commissione gemellaggio e la commedia il Comitato di Gestione dell' asilo nido.
Di questa Commissione decoro no adesso mi informerò vista può farlo farò sapere.
Anche secondo me ci stiamo confondendo con la paesaggistica che è quella che dicevo io la decoro urbano io lo confusa con quella comunque ci informiamo le facciamo la guardiamo.
Se non ci sono altri interventi chiedo le vostre intenzioni di voto consigliere Gervasoni innanzitutto un ringraziamento a tutti i consiglieri presenti per l' accoglimento dell' emendamento quindi a questo punto mi trovo d' accordo con la delibera il mio voto sarà favorevole.
Grazie mille altre intenzioni di voto.
Metto quindi in votazione la delibera.
Il Consiglio comunale delibera.
Di individuare ai sensi dell' articolo 96 negli organi collegiali comuni bonaria elencate in premessa quindi in Commissione Istituzionale Politiche Finanziarie e bilancio socio educativa Cultura e Sport Territorio controllo garanzia e trasparenza Conferenza Capigruppo consiliari gli organismi indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali e pongo in votazione la delibera così come emendata favorevoli il Consiglio approva all' unanimità delibera di attribuire al presente atto immediata eseguibilità favorevoli.
Il Consiglio approva all' unanimità.
Grazie.
I successivi due punti chiedo al Consiglio la possibilità di rilasciare al all' Assessore Volpe la possibilità di presentarli congiuntamente perché sono collegati strettamente tra loro e ed eventualmente se è possibile anche di farne una discussione unica se invece ci fossero difficoltà nella discussione poi andremo a discuterli in maniera in maniera separata saluto e ringrazio la dottoressa Miccarella che invito a sedersi qui qui con noi chiedo quindi al Consiglio di esprimersi con un voto in merito alla possibilità di prese.
Le votiamo separatamente assolutamente perché sono due delibere le facciamo una presentazione unica perché tanto uno è il tema.
Se la discussione è unica bene se invece avete necessità di dividere la discussione ci mancherebbe altro favorevoli.
Il Consiglio approva all' unanimità grazie lascio quindi la parola all' Assessore Volpe.
Grazie Presidente buonasera Consiglieri buonasera pubblico e buonasera anche a casa.
Quindi andiamo a trattare.
Due punti ben distinti uno è la convenzione relativa all' Ufficio di Piano convenzione che vede il Comune di Cesano Boscone come Comune capofila.
E l' Ufficio di Piano che è l' ufficio preposto a gestire le azioni che sono contenute nel documento di piano che è il secondo punto all' ordine del giorno il percorso che ha portato alla stesura di questo documento è stato un percorso attento e partecipato da parte dei tecnici nonostante la tempistica molto stringente.
Nella delibera regionale delle linee guida di quest' anno è stata inserita una premialità di 30 mila euro per quegli ambiti che avrà che approva nel Documento di Piano entro il 30 giugno di quest' anno 2 mila 18.
Il nostro Ambito che come ricorderete comprende i Comuni di Assago Buccinasco Corsico Cesano Boscone e Cusago e Trezzano sul Naviglio è il primo ambito che all' interno della TS approva il documento.
Dai Comuni entro il 30 giugno approveranno questo documento proprio per riuscire a prendere questa premialità della Regione Lombardia dato che tre anni fa questo Consiglio ha già approvato il Documento di Piano scorso vi ricorderete che non è possibile emendare tale documento perché deve essere approvato nella medesima forma da tutti i Consigli comunali dei Comuni dell' ambito.
Per tale motivo infatti questa volta nonostante i tempi stretti cosa che non è successo tre anni fa si è cercato di coinvolgere maggiormente i consiglieri comunali di tutti i Comuni interessati nella condivisione e nella definizione degli obiettivi ogni Comune ha fatto due convocazioni delle Commissioni preposte per analizzare in primis la bozza di documento e nella seconda per condividere il documento definito licenziato dall' Assemblea dei Sindaci il 30 maggio scorso.
Ora entro un po' nel entro nel merito del documento di piano mi rendo conto che è un documento di 60 pagine insomma molto tecnico io faccio una breve presentazione ma soprattutto degli obiettivi e quindi degli obiettivi che si andranno a realizzare nei prossimi tre anni e poi lascerei la lo spazio eventualmente alle domande a dei chiarimenti da parte dei Consiglieri e gli obiettivi che sono stati definiti in questo Piano sono degli obiettivi che si definisce adesso con questa nuova termine Smart nel senso che sono degli obiettivi sostenibili anche degli obiettivi che sono.
Raggiungibili proprio perché una delle criticità che sono state evidenziate nel documento di piano di tre anni fa e che alcuni degli obiettivi che erano stati inseriti si sono poi rivelati dei degli obiettivi di difficile realizzazione quindi quest' anno su consiglio dei tecnici dei sei Comuni si è deciso di invece inserire degli obiettivi che si sono che erano già stati discussi e comunque portati alla discussione dell' Assemblea dei Sindaci e che quindi sono degli obiettivi.
Direi sicuramente raggiungibili.
Gli obiettivi sono di diciamo così divisi in due tranche c'è una seconda tranche che sono gli obiettivi che sono definiamoli strategici per la Regione Lombardia ma anche strategici per questo Piano di Zona è per l' uniformità del l' ambito dei sei Comuni.
Gli obiettivi che sono stati definiti sono questi il primo è un portale unico per tutto l' ambito così da poter effettuare una mappatura dei servizi esistenti da rendere fruibili a tutti i cittadini che ne hanno bisogno il secondo è una valorizzazione e potenziamento dell' utilizzo della cartella sociale informatizzata già servirà per poter mettere a sistema le informazioni raccolte così da poter usare come base anche per una futura programmazione praticamente adesso cosa succede succede che le assistenti sociali tutti i dati che acquisiscono su dati relativi anche sensibili e legati alle persone fragili che si rivolgono ai servizi sociali vengono il più delle volte scritte in una cartella cartacea e poi sono dei dati che rimangono all' interno della cartella cartacea e difficilmente si può poi si fa molta fatica a estrapolarli e riuscirà a fare su quei dati dei ragionamenti una programmazione sociale l' utilizzo della cartella sociale informatizzata e un utilizzo che.
C'è stato negli anni precedenti poco usato ma adesso suo anche questo su input della Regione Lombardia su un finanziamento che è arrivata dalla Regione Lombardia si sta lavorando per poter implementare una cartella sociale che serva a far sì che i dati che vengono raccolti dai sei Comuni siano dei dati uniformi che poi sicuramente potranno servire per anche programmare pensare gestire dei servizi.
Il terzo obiettivo è il mantenimento delle forme di gestione associata che attualmente sono il servizio di Assistenza domiciliare anziani e il servizio educativo per disabili il centro socioeducativo per disabili che accorsi in quel servizio tutela minori.
Poi abbiamo un' altra cosa che tutto sommato è un servizio che viene diciamo così gestito da tutti i servizi da tutti i Comuni scusate è la gestione associata del servizio trasporto disabili attualmente ogni Comune organizza in proprio tale servizio all' interno del documento di piano c'è la possibilità cioè l' idea di fare uno studio di fattibilità che servirà per verificare la possibilità di fare una gara associata di certo la gara associata su sei comuni rispetto a questo specifico tema potrà sicuramente portare a delle economie di scala vi faccio un esempio sei pulmini partono la mattina da sei Comuni diversi e vanno tutti alla Sacra Famiglia certo è che se un pulmino parte d' Assago passa passa da Buccinasco e poi va a Lhasa e da Cesano Boscone va la sacra famiglia va da sé che può se può come dire ci possono essere delle economie.
L' altro un altro obiettivo è l' istituzione dell' Ufficio politiche abitative che servirà per gestire gli aspetti di programmazione e di raccordo con gli enti preposti allora perché è un Ufficio politiche abitative a livello sovracomunale perché già il nuovo regolamento per l' assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica prevede che il bando venga fatto dal Comune del capofila e la maggior parte delle delibere regionali dell' azione che la la Regione decide rispetto al contrasto all' emergenza abitativa alle forme di aiuto anche economiche soprattutto economiche per il mantenimento della propria casa sia in affitto che in proprietà le indicazioni sono che vengono gestite a livello d' ambito quindi si è pensato di in di istituire un ufficio centralizzato a Cesano Boscone.
Poi dopo c'è l' istituzione di un tavolo di in servizio phone interviene un tavolo di confronto su tematiche comuni sociali da parte delle assistenti sociali dell' ambito perché è sempre di più le assistenti sociali si ritrovano dei sei Comuni si ritrovano ad affrontare tematiche che sono uguali pensate all' emergenza abitativa l' emergenza abitativa gli sfratti ci sono su tutti i sei comuni l' idea che le assistenti sociali si possano confrontare rispetto a questa tematica può portare anche a delle prassi condivise e quindi più utili e più efficaci.
L' altro obiettivo è un piano di formazione unitario che è comprensibile la formazione che viene fatta non è solo per i tecnici ma è stata.
Ha avuto un inizio anche per i amministrativi che lavorano all' interno dei servizi sociali perché ci sono delle novità a livello nazionale anche per quanto riguarda il lavoro degli amministrativi faccio un esempio che molto un esempio molto veloce che il casellario dell' assistenza praticamente l' INPS.
Su in su indicazione dell' INPS tutti i Comuni devono inserire dei dati che sono molto analitici all' interno di questo casellario dell' assistenza ed è un lavoro che principalmente fanno gli amministrativi su questo per esempio nei mesi passati è stato fatto un corso di formazione per tutti gli amministrativi che lavora nei servizi sociali di questi sei comuni un altro obiettivo è la l' istituzione dello sportello delle assistenti familiari questo è stato istituito e che già di fatto che già all' inizio già iniziato da una legge regionale del qui numero 15 del 2 mila 15 è uno sportello itinerante nei Comuni dell' ambito che è gestito dall' AFOR e che attrezzano sarà presente presso il centro socio culturale e il venerdì mattina lo sportello delle assistenti familiari fa matching fra gli anziani le famiglie degli anziani o le famiglie non solo degli anziani ma anche dei bambini che hanno bisogno di badanti o baby sitter e le persone che chiedono di lavorare in questo ambito.
Un altro obiettivo sono degli interventi preventivi volti a contenere l' emergenza.
Questo obiettivo è molto detto così sembra anche di di non di facile comprensione però diciamo che sono degli sviluppi di progettualità per agire su aree di intervento che non trovano al momento risposta cosa vuol dire voi vi faccio un esempio un esempio è quello per esempio è un esempio legato alla devianza giovanile la devianza giovanile è un ne abbiamo parlato anche prima in una interrogazione di Ghilardi è una problematica di difficile.
Gestione da parte dei comuni l' idea è che si inizino sui territori a fare delle azioni di prevenzione e quindi delle azioni legate a sì alla prevenzione e all' educazione dei minori che ci sono sul nostro territorio oltre a questo per esempio all' interno di questo obiettivo sono state inserite le azioni proposte nelle Commissioni consiliari per esempio nella nostra Commissione consiliare nella prima il consigliere Nanni e mi dispiace che non sia presente ha posto l' attenzione sull' attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto per le dipendenze dipendenze da alcol dipendenza da droga e all' interno del documento è stata inserita questa azione progettuale.
Il decimo obiettivo è il sostegno alle vittime di violenza e l' ultimo ma non per importanza questo obiettivo è la prosecuzione di ciò che di ciò che è già stato fatto in questi anni e a tal proposito ricordo che attivo nel nostro distretto un centralino anti violenza che in modo suo e che in modo struttura strutturale ormai i Comuni su questa tematica stanziano annualmente dei fondi che sono al momento 0 25 centesimi per abitante.
Sono dei soldi che poi servono per per esempio pagare i centri di accoglienza i centri di prima accoglienza per le donne maltrattate oltre a questi obiettivi così come vi dicevo ci sono degli obiettivi strategici che andranno verso l' omogeneizzazione dell' erogazione dei servizi un Regolamento d' ambito inerenti alle azioni di contrasto del gioco d' azzardo già i Sindaci rispetto a questo punto hanno emesso un' ordinanza che vieta l' utilizzo delle slot dalle 7 e 30 alle 9 e 30 e dalle 12 alle 14 e 30.
Allen del delle slot che sono presenti nei bar questo risultato è stato raggiunto attraverso la mappatura degli esercizi commerciali che è stata fatta all' interno del progetto uno slot il progetto di uno slot è un progetto che è stato fatto un sul nostro ambito ed è stato finanziato attraverso un bando della Regione Lombardia un bando a quello al quale questo ambito è arrivato per primo e quindi ha preso il massimo dei finanziamenti.
Oltre a questo ci sarà il regolamento d' ambito relativo ai criteri di accesso alle strutture semiresidenziali e residenziali per disabili anziani e poi l' istituzione di alcuni albi di soggetti accreditati per l' erogazione di prestazioni socio assistenziali o di soggetti accreditati per la gestione dei servizi della prima infanzia e infine una Protocollo operativo relativo alle emergenze abitative di cui sopra quando vi parlavo vi dicevo che le assistenti sociali spesso si ritrovano a gestire le emergenze abitative e gli sfratti e le gestiscono e il confronto può portare sicuramente a delle buone prassi perché è una particolare problematica anche di difficile soluzione.
Come re ora con poche parole e passo al punto sulla convenzione per l' Ufficio di Piano come ricorderete è stato approvato in Consiglio comunale dal 2 mila 17 il cambio del Comune capofila del Piano di zona passando da Corsico Cesano Boscone nel 2 mila 17 sono state portate avanti azioni volte al passaggio di consegne fra gli uffici dei due comuni e poi si è proseguito verso l' implementazione di tale ufficio che ora costa oltre alla dottoressa lei da Bertolini funzionaria del Comune di Cesano Boscone che la coordinatrice del Piano di Zona dell' ufficio di piano anche di due figure in staff che si occupano di amministrazione e progettazione a breve e la convenzione prevede già i costi relativi alla convenzione che andrete ad approvare si aggiungerà un' altra figura che gestirà a livello d' ambito la parte relativa alle politiche abitative consigliere Ghilardi per quello nella variazione del punto precedente nella variazione di bilancio del punto precedente sono stati aggiunti i 3 mila euro perché sono i soldi e.
Nel pluriennale perché sono i soldi che servono per in quota parte per il Comune di Trezzano per pagare il personale che si occuperà di queste cose io ho finito grazie per l' attenzione e io la dottoressa Miccarella che ringrazio siamo a disposizione per rispondere alle vostre domande grazie mille Assessore ci sono domande tecniche per la dottoressa Micalella.
Consigliere Ghilardi devo chiedere però scusa devo rispondere assolutamente a una telefonata urgente che mi è arrivata al Sindaco ti dispiace visto che non c'è nessuno dei vicepresidenti.
Quando la parola scusami non ti avevo visto poi come non detto scusami se ti vuoi accomodare qui che devo assolutamente rispondere a questa telefonata.
Domande tecniche dai.
Questo.
Okay.
Buongiorno desideravamo alcuni dettagli per completare il contesto del quadro di conoscenze in quanto ci sono alcuni punti dove dicono che ci sono due Comuni no Corsico e Cesano Boscone che hanno.
Una densità di 6 mila abitanti per chilometro quadrato mentre dice che c'è Cusago nella 341 no c'è qualche informazione che riesce a stabilire quant' è la media dei Comuni che non sono citati con queste punte vi spiego meglio Trezzano sul Naviglio ad esempio e.
Assago no va Trezzano sul Naviglio è più che altro que densità potrebbe avere per chilometro quadrato.
Sì il punto 2 del sì i dati di contesto e cose di conoscenza.
Scusatemi.
Non ho capito qual è il problema.
Okay va bene ecco mi.
Fa sì sì infatti no è importante avere questa parte qua perché poi dice che il tasso di crescita naturale è negativo per i Comuni di Cesano Boscone Corsico Cusago mentre invece positivo dovuto al tasso migratorio a Trezzano sul Naviglio.
Quindi e poi dice che l' indice di invecchiamento no.
Che è abbastanza importante è molto più alto a Cesano Boscone Corsico rispetto a Trezzano sul Naviglio che invece lo dà in crescita ecco questi sono alcuni dati che dovrebbero anche far sì che questo sì ma dovrebbe essere anche questo un discorso che dovrebbe essere visto nella definizione di questo piano di quegli obiettivi di piano di questo Piano di Zona quindi come si riesce a modulare questa parte qua a suo parere.
A fare in modo che ci siano delle attuazioni particolari per ognuno dei Paesi che sono all' interno del Piano di zona rispetto agli altri non vorrei che fosse omogeneizzato tutto all' interno di un qualche cosa che diventa standard oppure vengono fatti degli accertamenti in un' opposizione solo rispetto a un' altra.
Per essere molto più esplicito faccio un esempio noi avevamo ad esempio dei dei degli anziani che si trovavano in via Boito e son stati spostati per la parte diurna a Cesena a Corsico no ecco questo aspetto qua è un aspetto che dovrebbe entrare in un' ottica del piano di zona ecco questo qua mi può spiegare cosa a un certo punto si finalizza allora questo Piano di Zona se ad una situazione così particolare c'è stato secondo me un una rimodulazione delle persone anziane come servizio.
Dottoressa prego accenda il microfono non l' abbiamo sentita però.
Una cioè il discorso del centro diurno della chiusura del centro diurno che è avvenuta a febbraio di quest' anno non ha nulla a che vedere per quanto riguarda gli anziani e attivo dal 2 mila 16 abbiamo attivato una gara associata che il servizio il SAD Servizio Assistenza domiciliare e chi chiaramente ha tenuto conto dei vi dei fan del fabbisogno e dei singoli comuni e quindi abbiamo anche diciamo avuto delle economie livello di gara e la tendenza a livello di piano di zona e di quello di fare Gaeta associate per questo motivo lei prima mi diceva il tasso di invecchiamento il SAD è un esempio però il discorso del centro diurno non ha nulla a che vedere col Piano di zona.
Beh mi sembra che comunque sia annoverato all' interno degli obiettivi che hanno nell' esecuzione di tutto quello che si impone no di questo che viene identificato negli obiettivi di piano ad esempio le politiche della gestione dunque vediamo un pochettino valorizzazione del potenzialmente utilizzo cartelli sociale informatizzata li dovrebbe essere dovrebbero emergere queste disparità e quindi deve essere dati i dati per poter intervenire nel contesto di tutto il piano di zona.
In data Consigliere praticamente uno strumento dell' assistente sociale che non è solo rivolta per dire agli anziani cioè la tutela sociale informatizzata è uno strumento che è l' assistenza sociale utilizza per ciascun utente che viene si presenta ai servizi sociali e quindi la storia contiene la storia del soggetto dell' utente preso in carico dai servizi sociali.
Qualche altro chiarimento Consigliere Ghilardi.
Sì.
Per ora sì poi vediamo se ci sono altre domande per la dottoressa Miccarella.
No se lei ha altre domande se no chiudo la fase delle domande dottor consigliere Ghilardi mi dica lei che cosa vuole fare.
Le domande tecniche ci sono.
Ci sono che sono indicati se è possibile i progetti sperimentali no lei ha esattamente l' elenco di questi sei progetti sperimentali che sono indicati nell' individuazione obiettivi delle azioni condivide a livello di ambito.
Consigliere.
Esattamente.
Assente alla settima pagina.
Verso la fine.
Più che altro si riferiva alla qualità dei servizi e l' innovazione sociale che è esattamente il punto che si prefigge come obiettivo e quindi se si conoscevano questi progetti se era possibile che si poteva capire qualche cosa di più della possibilità di essere efficaci con un' organizzazione del genere.
Solo questa mattina l' assessore Martella sinceramente faccio fatica a comprendere comunque se ho compreso bene il discorso della sperimentazione l' obiettivo dei progetti sperimentali ci son dentro quello che ho detto prima io ero attento consigliere Ghilardi i gruppi di auto mutuo aiuto per le dipendenze l' Alzheimer Café le azioni preventive rispetto a ai giovani alla devianza queste sono delle azioni sperimentali che verranno portate nella triennalità dopodiché il documento di piano è un documento non statico nel senso che se vengono fuori all' interno dell' assemblea dei sindaci delle altre priorità che contengono sono all' interno di quell' obiettivo poi verranno come dire discusse approfondite e se ci si confronterà.
C' era solo un aspetto che volevo mettere in evidenza siccome ho notato che sostanzialmente ci sono esattamente degli obiettivi che hanno addirittura delle nell' ambito di composizione delle indicazioni che si chiama conoscenze risorse no quindi il portale unico in ambito territoriale di aver ricomposto attraverso le conoscenze quindi si tratta di fare ancora la ricerca di quali sono tutti gli elementi per poterlo riportare all' interno di un ambito territoriale.
Sto cercando solamente di capire se ad un certo punto questo piano può avere una sua efficacia qualora venga attuato ma ho l' impressione guardandolo così no dal dal da come viene emesso che debba essere ancora voglio dire attuato nella sua forma propria organizzativa quindi non mi sembra che sia ancora proprio completamente definito o meglio mi sembra solamente un tentativo che potrebbe rimanere lì e rimanere staccato dalla zona dalla dall' operatività chiedo però scusa domande oppure se è un intervento sul piano perché altrimenti ci fate un bel dialogo voi 2 ma non tecnicamente sì tecnicamente mi dice che per il portale unico patto territoriale no bisogna semplicemente andare a raccogliere ancora fare tutte le analisi di scouting per vedere quali sono le informazioni dell' ambito territoriale ha risposto alla mia domanda tecnicamente se invece la domanda di carattere politico per cui bisogna trarre un giudizio se questo è buono è buono questo lo posso rimandare a dopo le domande lei che tipo di domanda è una domanda tecnica e una domanda politica né domande mi deve dire se questa conoscenza e sono esattamente scouting di informazione pur perfetto una risposta se avete capito la domanda.
Allora ci riprovo no non ci provo ah va bene prego consigliere Russo scusate ma questo non è un progetto da attuare ecco se da un progetto verificheremo dopo quando il progetto sarà attuato se vale se se è funzionale o no le discutiamo preventivamente non lo so mi sembra utile il dialogo dell' assurdo Ionesco Ionesco ma qui si è diventerebbe scemo qui dentro e.
Prego Assessore prema tanto però.
Sintesi è così bene ha espresso il Consigliere Russo nel senso che.
Il documento di piano è un documento per la prossima triennalità ci son dei all' interno degli obiettivi uno degli obiettivi è quello della ricomposizione delle conoscenze nel senso che ci si è resi conto che non si non sempre si hanno dei dazi e fa riferimento alla cartella sociale informatizzata che non sempre si hanno dei dati subito fruibile attendibili per poter fare la programmazione sociale e quindi si è pensato di fare la cartella sociale informatizzata.
Una un' altra criticità è quella che non sempre i servizi che sono sul territorio sono ben mappati e sono subito fruibili da un punto di vista di conoscenza da parte dei cittadini che ne hanno bisogno no esempio io ho bisogno di sapere quali sono le case di riposo sul nostro distretto e non so dove andare quindi l' idea è quella di fare un portale d' ambito all' interno di questo portale saranno mappati tutti i servizi che ci sono sul territorio e quindi se io ho bisogno di ricoverare mia mamma vado su quel portale vedo quali sono le case di riposo che ci sono sul nostro distretto.
Questo cosa vuol dire vuol dire sistematizzare delle come dire delle risorse delle conoscenze che ci sono al momento che cosa faccio se io devo ricoverare mia mamma vado dall' assistente sociale e chiedo all' assistente sociale ma quali sono le case di riposo che ci sono sul nostro distretto.
Non so penso di essere stata chiara ma poi mi devo dire posso fare un intervento prego dottoressa Micaela una precisazione no scusi non ha risposto solo poi pochi mesi una una precisazione su di lei in questo momento la parola alla dottoressa Miccarella che le completo la risposta grazie prego dottoressa.
Allora volevo dire che parte di questi obiettivi che è vero che poi si realizzeranno questi dieci obiettivi strategici nel nella triennalità 2 mila 15 2 mila 17 a parte sono già praticamente partiti nel senso della cartella sociale informatizzata il software è stato già acquistato i tavoli con le assistenti sociali si sono già svolti lo sportello badanti il 29 giugno si va in via Manzoni al centro socioculturale ci sarà un operatore dell' Afol che dalle 9 alle 13 sarà disponibile ad accogliere che riceve l' utenza quindi voglio dire sono gli obiettivi strategici che ci siamo posti a livello da distrettuale del livello d' ambito nel triennio però parte di questi sono già partiti di fatto che però è chiaro che.
Tutto poi si ricomporrà cioè della nuova Giulia dovranno essere raggiunti nel triennio grazie dottoressa altre domande consigliere Ghilardi prego.
Quindi in questo momento ho avuto la risposta tecnica alla domanda che avevo formulato cioè questo contenuto che cosa era tecnicamente necessari per completarlo non c' era nulla di più alto che questo le considerazioni politiche le traiamo dopo perfetto sono d' accordo nemmeno perso un po' io si vede che non la comprendo sempre appieno le chiedo scusa.
Ci sono altre domande tecniche.
Dire di no quindi lascio ringrazio innanzitutto voi resti qui con noi magari avremo ancora bisogno di lei.
Lascio aperta la discussione chi vuole intervenire sul punto consigliere Russomanno prego.
Grazie Presidente e buonasera a tutti.
Sui Piani di Zona cedendo a fare un passaggio un po' al all' indietro nel tempo perché i Piani di zona nascono ma un valore aggiunto oggi invece noto che tutti i Comuni piano piano stanno cercando di sostituire le azioni che un tempo si facevano attraverso i servizi sociali dei Comuni attraverso i piani di zona.
Ci sono dei meccanismi che sono controproducenti anche per il Comune di Trezzano forse un esempio su tutto alcune gestioni associate di alcuni tipi di servizi.
Ci costano il doppio se non tre volte tanto.
Falli in forma associata mentre prima ce n' era gestivamo improprio un esempio su tutta la gestione dei minori pagavamo circa 40 50 mila euro all' anno ci costano tre volte tanto che quello che.
Faccio fatica a capire anche il fatto che poi il Comune deve integrare economicamente.
Per far fondere per far fronte ad alcuni servizi non è questo il principio dei piani di zona i Piani di zona nascono non per sostituire il bilancio dei Comuni ma nascono per essere un valore aggiunto cioè.
Il Comune comunque deve garantire che i servizi attraverso i servizi sociali i piani di zona piano piano si stanno occupando invece tutti i servizi che si occupa di servizi sociali cioè quindi a qui a questo punto finisce il ruolo dei piani di zona io sono d' accordo.
Sul punto di convenire sul su un accordo di programma tra i Sindaci del dell' ambito nostro perché in questo modo possiamo anche avere la possibilità di portare a casa i soldi che Regione Lombardia stanzia non sono invece d' accordo su molti servizi che all' interno dei Piani di Zona vengono gestiti in forma associata e per noi il costo è triplicato quindi qual è l' interesse nostro nel nel gestirlo nei piani di zona questo non riesco a comprendere è l' altro aspetto prima faceva riferimento Ghilardi al centro diurno anziani è vero non c' entra niente con i Piani di zona lo ha fatto una serata apposta su quella roba là perché è una roba molto delicate ed è finita nel peggiore dei dei modi non abbiamo più il centro di una anziani che è un fiore all' occhiello del territorio chiedevo e chiedo al Sindaco fra quanti giorni va a inaugurare la Casa di riposo perché ci fu detto il Centro anziani si giocherà perché poi li trasferì resterei sul punto però.
E quindi vorrei sapere se fra venti giorni un mese andrà a inaugurare se la casa di riposo ma che possono portare gli anziani no invece noto con dispiacere che gli anziani nostri sui fini da Corsico fin dagli albori è stato chiuso e poi vengo a scoprire che quando chiesi in Consiglio comunale gli spazi di via Tintoretto.
Che fine faranno abbia la domanda è una supposta leggendo una lettera protocollata che è un personaggio noto agli amici degli amici per l' ennesima volta che chiede spazio per fare corsi di formazione quindi devo dedurre che gli anziani i nostri stadi si trasferiti da Trezzano a Corsico chiuso il centro gli uffici tecnici verranno in via in via Boito ma quegli spazi di via Tintoretto verranno occupati presumibilmente.
Dall' amico degli amici di sempre consigliere glielo lasciamo dire quello che credeva lo invito a ritornare sul tema che è il Piano di Zona noi faremo una mozione salvo che mancherebbe è doveroso farlo quando sarà da trattare il punto della sera lo spalmando sul tema dei Piani di zona ripeto sono concordi nel condividere un accordo di programma per quanto riguarda la Consob e ho la consapevolezza che è giusto farlo perché solo in questo modo ci permette di portare a casa dei soldi che la Lombardia ma non sono d' accordo su molti servizi fanno in forma associata attraverso i Piani di zona che ci costano tre volte tanto grazie grazie a lei Consigliere prego Assessore se vuole dare una breve risposta o preferisce raccogliere tutte le interventi come al solito perfetto grazie altri interventi sui punti.
Consigliere Gervasoni prego.
Beh innanzitutto volevo esprimere così un apprezzamento per la procedura che si è seguita quest' anno anche se non ha poi funzionato benissimo per motivi.
Contingenti diciamo che l' anno scorso ci eravamo lamentati.
Che è arrivato in Consiglio o meglio in Commissione un documento già predisposto e non c' era stato modo di entrare nella discussione nel merito di fare modifiche o di proporre modifiche quest' anno c'è stata data la possibilità anche se i tempi erano comunque molto stretti di vederlo prima di discuterlo diciamo che la Commissione conclusiva io purtroppo non ero presente e credo anche che abbia avuto dei problemi la Commissione a riunirsi quindi di fatto non c'è stata questa possibilità ma almeno si è inaugurato una procedura che evita che in Commissione quindi in Consiglio arrivi un documento già.
Pre.
Approvato dalla Conferenza dei Sindaci e quindi immodificabile e quindi da questo punto di vista credo non voglio esprimere un forte apprezzamento perché credo che sia il modo giusto in cui le Commissioni debbono lavorare le Commissioni e i Consiglieri comunali devono lavorare.
Sul piano di zona.
E devo dire che anche qua ci è stato fornito un documento comunque è molto interessante cioè al di là del la quantità di pagine io trovo che l' allegato analitico informativo continua in una quantità di informazioni su tanti fenomeni che guarda riguardano i servizi sociali nei vari comuni.
Servizi sociali che sappiamo rappresentano uno dei costi più importanti sicuramente per il Comune di Trezzano.
E anche uno dei servizi più importanti e credo anche certo senso possiamo dire uno dei fiori all' occhiello del Comune di Trezzano perché se compariamo quanto il Comune di Trezzano dedica ai servizi sociali credo che sicuramente nel nostro Comune c'è una buona assistenza.
E diciamo che quindi l' allegato analitico informativo molto interessante personalmente.
Devo dire che sento ancora una carenza di conoscenza di quello che effettivamente noi stiamo facendo che qualche volta mi sembra che ci dovrebbe essere una maggiore attenzione.
Nei confronti sia dei cittadini ma soprattutto anche dei Consiglieri di informare su quali sono le attività qualche volta mi sembra che anche dalla discussione di stasera vengono fuori dei punti di vista talmente diversi che dimostrano che non c'è una conoscenza molto puntuale di quali sono i servizi che forniamo e a quali costi li formiamo quindi anche in questo caso mi sento di dire che forse dovremmo rivalutare il ruolo delle Commissioni cioè credo che come è stato fatto l' anno scorso una Commissione in cui abbiamo incontrato le assistenti sociali personalmente l' ho trovato utilissima mi ha aperto gli occhi su una serie di attività che altrimenti non emergono dai documenti che riceviamo stesso discorso vorrei però anche dire che sarebbe utile come era stato credo chiesto l' anno scorso.
Che al di là della dell' approvazione del piano ci sia poi anche la possibilità di un confronto sui risultati ottenuti allora in questo documento abbiamo una sezione che si chiama valutazione del Piano di Zona 2 mila 15 2 mila 17 però quello che ci eravamo detti in Commissione e che avremmo voluto avere una Commissione per poterlo discutere.
Discutere quali erano gli obiettivi quali sono stati i risultati e questo può essere veramente l' occasione da parte dei colleghi consiglieri e dei commissari di proporre delle.
Modifiche o anche dei consigli grazie grazie a lei Consigliere Gervasoni ci sono altri interventi sul tema consigliere Ghilardi.
Riprendendo questa il discorso che avevo.
Iniziato prima e che sia rivolte sulla parte squisitamente di carattere tecnico io dei in questo modo qua e da come è stato esposto.
E trovo esattamente come se fosse un un piano che continua ad essere modulato ogni anno però non riesco non riuscendo a capire quale è stato no la variazione del di questo piano di zona della della.
Dall' edizione dello scorso anno questa mi rimane un forte dubbio che ci siano state delle variazioni d' altra parte i dati che sono riportati qua sono del 2 mila 15 dal 2 mila 15 al 2 mila 18 e sono state fortissime variazioni all' interno del all' interno della del territorio di Trezzano quindi come posso avere la certezza che questo piano quasi a coerenti allineato praticamente con le situazioni che esistono oggi perché se io faccio il 2 mila 18 2 mila 20 e il piano antecedente al 2 mila 15 2 mila 17 riportato proprio in testa no è cancellato mi viene il dubbio che dal 2 mila 15 al 2 mila 17 non è stato cambiato molto rispetto all' edizione 2 mila 18 2 mila 20 questo non so se è esattamente un refuso del della scrittura oppure se in effetti non è cambiato nulla a questo punto dico questo dato qua che grado di efficacia può avere nel tempo tenendo conto anche i sono delle sigle che vengono riportate no che sono di difficile lettura.
E a questo punto uno dice va be' ho capito tutto no ma stiamo facendo qualche cosa che servirà oppure sarà un qualche cosa serve la copertura del della gestione usuale e come al solito che esiste all' interno del del del nostro comprensorio del nostro del nostro Piano di zona questo è il punto che mi è apparso subito come grande dubbio quando l' ho visto per cui entrando dentro tecnicamente nel nei dettagli chiedendo come veniva attuato questo progetto qua e poi sentendomi dire a qualcheduno dice va be' vediamo come va a finire direi che però si è iniziato nel 2 mila 15 e per lo meno al 2 mila 18 si poteva avere qualche risultato per confrontare rispetto all' inizio che cosa fosse questo è uno dei dubbi che mi mette veramente in grosse difficoltà proprio intellettuale per poter leggere questo documento d' altra parte la fiducia a chi ha espresso diciamo un un piano scritto in questo termine mi dice che le idee che li hanno no probabilmente prima di effettuare l' aggregazione di tutto quello che serve per concretizzare il piano bisogna che l' ESA attualmente si facciano delle delle considerazioni legate sulla cronografi sulla CRO sul sulla pianificazione e sull' organizzazione di questo progetto quindi io direi che a questo punto questo.
Diciamo Documento di Piano di Zona è un documento che dovrebbe essere secondo me avere un aggiornamento molto più legato a dei risultati che si possono avere.
Su cui si basa partendo dal 2 mila 18 del 2 mila 20 tutto qui.
Grazie mille ciao scusa.
Ci sono altri interventi sul tema.
Consigliere Nappi.
Sì ma interne intervengo anch' io anche perché diciamo non sono d' accordo con proprio l' ultima affermazione che ha fatto che ha fatto Ghilardi che.
Contrario invece il documento è molto dettagliato che per ogni obiettivo c'è scritto quali sono i termini di realizzazione e le tempistiche quali sono le le cose che si vogliono portare a casa quindi mi sento di dire che è esattamente il contrario rispetto rispetto a quello a quello che ha detto lei.
Giusto per fare un attimino un quadro siccome il documento presentato è un documento molto buono perché appunto come dicevo è estremamente dettagliato ci sono un sacco di dati spunti interessanti.
E anche gli obiettivi sono tutti assolutamente condivisibili tant' è che è un documento che viene portato avanti da tutte le Amministrazioni dei Comuni dell' ambito di qualsiasi colore politico siano e questo secondo me è comunque un segnale molto importante e mi piace anche molto l' atteggiamento che c'è stato quello di cercare il maggior coinvolgimento delle delle Commissioni consiliari nella definizione degli obiettivi.
Però le Commissioni bisogna venirci ecco solamente questo va bene grazie grazie a lei Consigliere ci sono altri interventi.
Chiedo allora all' Assessore se vuole dare le risposte e poi la parola in replica.
Sì allora in merito a quanto esposto dal consigliere Russomanno.
Allora batte sempre sul discorso della gestione della tutela minori associata che adesso ci costa di più eccetera eccetera e varie volte ma veramente varie volte anche in questo Consiglio comunale ho detto che abbiamo trovato una assoluta una situazione di gestione di una tutela minori quindi una cosa molto particolare veniva gestita da una psicologa che nel frattempo faceva il funzionario o non so se faceva il funzionario e nel tempo libero la psicologa per la tutela minori e un assistente sociale che non era neanche a tempo pieno attualmente il servizio tutela minori distrettuale gestisce per quanto ci riguarda mi sembra 100 minori con tanto di 14 assistenti sociali 14 psicologi e non so di preciso quanti educatori certo su tutto l' ambito ma sicuramente in una maniera molto molto più professionale di quanto veniva fatto prima ci costa di più va bene ci costa di più grazie a Dio che ci costa di più e grazie a Dio che questa Amministrazione ha messo dei soldi in più per il benessere dei nostri minori fragilità il Piano di Zona che cos' è il Piano di Zona dice la legge 3 2 8 del 2 mila che serve proprio per condividere obiettivi strategici strategici a livello d' ambito quindi vuol dire che non è una cosa in più no di quello che fanno i comuni ma è i Comuni insieme fanno delle cose questo è rispetto al centro diurno non rispondo perché non non è oggetto come dire.
Di questo punto per quanto riguarda invece l' intervento di Gervasoni colgo l' invito assolutamente nel senso che è vero mi dispiace alcune volte ci siamo un po' persi e l' idea di fare delle Commissioni anche rispetto all' andamento dei servizi sociali è una buona idea perché così come dicevo prima nella relazione introduttiva Sim si mastica robe tecniche e non sempre si capisce di preciso di che cosa si sta parlando insomma quindi effettivamente sarà.
Un mio impegno quello di convocare la Commissione più spesso anche per riportare un po' le cose che verranno attuate consigliere Ghilardi invece fidiamoci dei tecnici mi viene da dire che a questo documento non è stato fatto né da me né da lei né è stato fatto dai sei funzionari dei sei comuni da una persona che si occupa di progetti e quindi è a fa quello di mestiere a chi ride ha preso dei dati che io non metto in dubbio reali non capisco perché parla del 2 mila 15 2 mila 18 non so non non ho compreso però mi viene da dire fidiamoci insomma poi può piacere o non può piacere ma fidiamoci di quello che c'è scritto almeno questo grazie grazie a lei lascio quindi il tempo per le repliche che vuole dare la propria attività core in stato prima al consigliere Russomanno visto prima il dito su prego.
Allora riprendiamo il discorso di prima perché forse non ci capiamo io credo che ogni Comune deve guardare agli interessi propri in casa propria è vero gestiamo con lo psicologo l' assistente sociale ma non abbiamo mai avuto nessun tipo di problema ma ho nessun tipo di problema negli anni non l' abbiamo gestito per un anno ma almeno da quando sono partiti i Piani di zona quindi non abbiamo mai avuto nessun problema e ci costava 40 50 mila euro all' anno Massimo adesso ne spendiamo 150 mila quindi tre volte tanto io le dico che non so quale migliore servizio e il servizio va funziona perché dobbiamo a tutti i costi e andare ad ANAS associarci ad altri Comuni spendendo tre volte tanto questo non riesco a capire le faccio veramente fatica.
Fra di Caffarra è chiaro che i servizi i Piani di zona nascono per farlo a far sì che i comuni di quell' ambito lavorano assieme per obiettivi comuni e giusto quello il senso.
Ma è giusto anche che ci sono dei soldi giornali da spendere non sono soldi dei comuni con soldi che la Regione mette in ogni ambito stanzia dei soldi per i Piani di zona quindi noi questa odiato dobbiamo utilizzarle non per sostituire i servizi che già dobbiamo dare come comuni ma per dare servizi in più per dare un valore aggiunto e questo che è il senso dei piani di zona non è quello di andare andare a.
Sostituire quello che dobbiamo fare noi lo facciamo fare ai piani di zona facciamo quello che dobbiamo fare noi e se lo facciamo bene ce lo teniamo per noi e lo gestiamo in proprio non è detto che perché possiamo gestire in forma associata a tutti i costi dobbiamo andare a condividere con altri Comuni con una spesa del volte tanto allora se ci fossero dei problemi forse letti di magistrati che dicono che abbiamo gestito male ci sono problemi che i minori non sono tutelati posso capire che il servizio va migliorato va verificato di tutto ciò ma se questo non c'è mai stato perché noi dobbiamo andare a sperperare soldi solo perché non so so che c'è chi ce li dà la Regione ma sempre soldi nostri sono quindi utili utilizziamo nel modo migliore le risorse che la Regione ce ci affida poi è chiaro è una scelta vostra politica evidentemente avete avete delle scelte da fare le fate come meglio ritenete opportuno farle però lasciatemi a al meno di esprimermi come la penso io e non sono d' accordo con questo modo con questo sperpero di soldi.
Grazie altre repliche.
Forse siccome mi sono dimenticato in apertura sul fatto che ci fossero state due Commissioni sono ben contento che se ne faccia uno due tre anche però ho avuto un botta e risposta col Presidente della Commissione.
No tramite mail il quale io quel giorno sono andato alla Commissione e vi assicuro che non ho nessun interesse ad andare fino a fuori dal comune e non salire sopra il cancello era chiuso sono rimasto lì fino alle sette meno dieci e il cancello era chiuso dopodiché me ne sono andato ho fatto prima un giro con il collega qui di fianco a me per vedere se c'è la possibilità di entrare dalla scuola se ci fosse stata un' altra apertura aperta era tutto chiuso non avevo il cellulare sua fede avrei chiamato al cellulare ma personalmente le confermo che avrei voluto partecipare a quella Commissione perché purtroppo nella prima non c' erano per problemi di famiglia ma il cancello era chiuso non ho nessun interesse a mentire a me a raccontare delle barzellette grazie.
Sì sì l' ho letto anch' io lo scambio di di programma fra arrivo neanche credo la Commissione avesse motivo di scrivere la l' orario di chiusura dopo le 7 è evidente che c'è stato un disguido è evidente anche perché avesse avuto la il il cellulare o dell' Assessore o del funzionario o del co-presidente uno dei due.
Perché anche lui penso non ci fosse perché era non stava non stava molto bene credo realmente che sia stato un enorme coincidenza comunque lascio la parola al Presidente Arminio come fatto personale grazie Presidente e buonasera ai presenti e chi ci ascolta da casa.
E questo piano di zona ha visto due Commissioni confermo due Commissioni a differenza del Piano di Zona del 2 mila 15 2 mila 17 che non sono state fatte commissioni ci sono state molte critiche in Consiglio comunale.
Per questo per questa prima Commissione il 15 maggio 2 le date e gli orari in modo che siamo tutti belli chiari e precisi il 15 maggio è stata trasmessa la convocazione per la Commissione del 22 maggio ore 18 e 30 presso la sala matrimoni del municipio Ordine del Giorno Piano di Zona Programmazione 2 mila 18 10 2 mila 20.
Commissari presenti sottoscritto.
Guido Gervasoni Guido Lani Vincenzo Sessa commissari assenti non giustificati perché non è arrivata nessuna comunicazione Giuseppe Russomanno Laura la Barolo Giorgio Ghilardi come risulta anche dal verbale questa è la prima Commissione.
No di questo è il rispetto dell' Istituzione rispetto alle Commissioni e l' interesse per la Commissione va bene vado avanti.
No va beh il servizio è Russomanno non l' abbiamo interrotto lei non interrompa.
No ho solo letto il verbale è quello che c'è una diatriba verbale no è quello che c'è a verbale consigliere Russomanno non credo che sia un' offesa era assente lo ha confermato anche lei non è arrivata giustificazione è quello che c'è a verbale nessuna offesa nel senso nient' altro che la lettura di un verbale prego consigliere Mineo poi sempre nello spirito della condivisione degli obiettivi abbiamo deciso di fare un secondo passaggio in Commissione.
Il 4 giugno si trasmette convocazione per la Commissione socio educative per l' 11 maggio ore 18 e 30 sempre presso la sala matrimoniale del municipio.
Ordine del giorno Piano di Zona 2 mila 18 mila 20 Approvazione schema di convenzione ex articolo 30 del TUEL alle ore 18 e 15 erano il la Commissione inizia alle 18 e 30 alle ore 18 e 15 erano presenti nella sala matrimoni all' Assessore Volpe alla dottoressa Micarelli e il sottoscritto il commissario Gervasoni ha comunicato la sua assenza quel giorno quella mattina alle 10 e 52 con una mail a cui ho risposto alle 15 dicendo la ringrazio le invia la ringrazio e le invieremo il verbale e è a disposizione per ogni chiarimento da questo sì si evince che l' Assemblea che la Commissione non era stata rimandata no quindi se le mail le leggete le avete lette queste mail no penso di sì perché se non leggete le mail fosse stata rimandata la Commissione.
No ma rivolga arriviamo al cancello no siccome Ghilardi che visto che è stata rimandata perché non avete informato e sto avvisa sto precisando che non era stata rimandata tant' è vero che la lo scambio di mail con Gervasoni conferma proprio questo.
Alle 18 e 45 ho telefonato al Commissario Nani non ho ricevuto risposta mi dispiace che non c'è poi confermerà vi ha inviato un messaggio alle 19 e 15 documentato comunicando la sua assenza per motivi di salute e scusandosi per il ritardo nella risposta non sono pervenute da parte di altri commissari comunicazioni di nessun genere.
La mattina successiva il 12 maggio 12 giugno alle 8 e 39 commissari Vilardi scrive una mail anche a nome del commissario Russomanno segnalando che alle ore 18 e 40 del giorno precedente non hanno partecipato alla Commissione perché non hanno potuto accedere ai locali.
Chiedendo se la stessa fosse stata rinviata alle 14 e 32 stesso giorno il commissario sembrano invia una mail confermando che i locali non erano accessibili.
Tutti i vari passaggi li ho descritti nella risposta che ho inviata Ghilardi che Russomanno e l' hanno letta tutti perché hanno tutti un indirizzo.
E li eleggono nuovamente in modo che restano agli atti.
E quindi la Commissione non è stata rinviata ripeto quello di prima si evince anche dalla lo scambio di mail tra me e Gervasoni alle 18 e 15 eravamo presenti solo noi tre alle 18 e 30 e abbiamo iniziato alle 18 e 30 iniziava la Commissione e alle 19 e 10 e terminata mancando il numero legale perché erano presenti ripeto sempre.
L' Assessore Volpe dottoressa Micaela e sottoscritto confermo che il cancelletto sul retro della casa comunale è stato aperto alle 18 e 15 circa poi può essere due minuti prima due minuti dopo ma 18 e 15 circa chiusa alle 19 e 15 dalla signora bene può sembrare la signora testimone la custodia la scritta anche la scritta anche la funzionaria la Galli non lo so anche se non c'è bisogno poi di di testimoni comunque confermo che il cancelletto d' ingresso sul retro la crisi e comunale è stata aperta alle 18 e 15 circa chiusa chiusa alle 19 e 15 dalla signora dalla signora Cristofori che ho che ho incontrato personalmente sia l' apertura che alla chiusura e ho scambiato anche delle battute.
A questo punto mi chiedo se il cancello davvero fosse chiuso.
Lei Ghilardi in modo particolare che alla linea diretta con l' Assessore no una linea diretta mappe e no adesso l' ha detto ma siccome la me l' ero scritto prima sta appunto perché non ha telefonato non avete no e adesso mi dà sì ho capito però questa era.
Non è che ora il consigliere Russomanno non aveva il cellulare.
Perfetto scopriremo che la colpa del Consiglio Gervasoni che è entrato alle 18 e 35 si è chiuso dietro il cancelletto e vi ha lasciato un tifone c' era Gervasoni la seconda Commissione ha.
Perché bastava chiudere il cancelletto.
Ha sabotato che si vede rosa.
Eh no no capisco però vorrei riportare tutto nell' ambito istituzionale ci mancherebbe altro quindi le chiederei di poter completare la risposta assolutamente assolutamente sì io credo che.
Non ci debbano ci voglia essere Impruneta anche due ore e mezza battuta malafede da parte di di di nessuno l' unica cosa che mi permetto di dire lo collego a questo discorso perché è una cosa invece a cui tengo è un richiamo a tutti voi nel rispetto delle comunicazioni che cosa voglio dire adesso ha fatto un esempio rispetto alla alla Commissione socio educativa di quel giorno ma sempre più spesso sempre più volte le assenze in Conferenza Capigruppo l' ultima volta eravamo io il consigliere Ghilardi che potevamo andarci a bere un aperitivo al bar era più o meno la stessa cosa o durante le Commissioni o anche in Consiglio comunale stesso non arriva la notifica di giustificata assenza non perché siamo a scuola occorre la giustificazione credo che sia banalmente una questione di rispetto di tutti nel senso che se c'è la possibilità che ci sia numerose assenze si può posticipare o anche cambiare qualche cosa è gestibile quindi invito tutti i Consiglieri a usare la cortesia di avvisare anche in caso di assenza basta un mozzato un messaggio una mela.
La telefonata c' era prima il Consigliere Girardi prego Consigliere.
Mi permetto di chiedere di dire solo una un piccolo dettaglio no.
Secondo lei è stato risolto il problema dell' invio delle e-mail di convocazione no questo è un altro mette la mano sul fuoco questo è un altro non non si rivolga a tutti i Consiglieri dicendo di rispettare la cosa bisognava venisse a vedere anche questo aspetto qua che non è questo caso naturalmente però a me è capitato che per andare a trovare le le con le convocazioni delle Commissioni che sono diverse dalle Commissioni così del Consiglio comunale devo fare due o tre strade diverse glielo dico sinceramente e mi è ancora difficile riuscire ad uniformare la comunicazione questo è il primo punto ma non ha importanza vorrei.
Per quanto concerneva l' aspetto del del due del documento tecnicamente secondo me non era poteva essere sicuramente un documento fatto bene ma può essere un documento nel quale i dati che sono che sono riportati di partenza non sono aggiornati quindi io quando mi sono permesso di ritrovare subito ecco perché ho avanzato questo dubbio o per dire che si sia lavorato male o bene ma se lei guarda il documento che mi ha mandato dice ambito di corsi che o Piano di Zona 2 mila 15 2 mila 17 cancellato come quando si fa le modifiche dei refusi no e poi c'è scritto 2 mila 18 2 mila 20 guardando questo dico e non vedo nessuna nessun non è riportato nessun cambiamento di questo tipo all' interno del documento questo è uno dei motivi per cui dico semplicemente che può essere tecnicamente fatto bene no ma può darsi che i dati di input aggiornati al 2 mila 18 non siano proprio così freschi per poter fare un buon lavoro successivamente d' altra parte anche russo ha detto così no l' altra volta ho detto nel penultimo intervento fatto oggi ha detto vediamo come andrà il progetto però è l' importante che per vedere come sarà il risultato del progetto che sia per lo meno la certezza del di recuperare i dati in questo momento qua in modo efficace e sicuro questo è il motivo per cui a volte sono abbastanza.
Dubbioso e che ci sia una una certa efficacia nella realizzazione del dell' obiettivo.
Non è sicuramente dovuto nemmeno alle questioni di di conoscenza perché se quando nelle Commissioni trattiamo un documento che uno ha dei dubbi proprio anche sulla forma sul format devo dire sinceramente.
Prova pensarla anche in un modo un po' più diffidente ecco questo che le dicevo grazie mille su questo diceva la dottoressa Micaela che forse una piccola risposta darla e poi chiudiamo questo punto no volevo dire solamente questo ci sono state due versioni di questo piano che di questo documento cioè la delibera che voi avete avuto cioè l' ultima versione ma ad alcune capofila mi sono arrivati più versioni sia del documento di piano quindi per questo trovate di refusi della Triennale e triennalità 2 mila 15 2 mila 17 sia dell' accordo di programma e Katia si continuava a effettuare cambiamenti all' ultimo momento l' ultima versione noi ad esempio come.
Interessano sul Naviglio ce l' abbiamo però altri Comuni hanno adottato o approvato un documento che non è di fatto lo stesso eh sì però voglio dire ci sono magari delle che ci sono i refusi di questo vuol dire anche e questo ci sono anche nel documento di piano 2 mila 15 2 mila 17 però quello che volevo dire è che.
Visto il passaggio del Comune capofila da chi è venuto l' anno scorso nella Trenitalia 2 mila 15 2 mila 17 questa è la premessa del piano di zona una parte solo degli obiettivi è stata realizzata e questo è chiaro cioè praticamente è stato riportato che ad esempio è stato approvato il Regolamento ISE sono state svolte delle gare associate.
Si è praticamente è stato portato avanti il bando per il gioco d' azzardo quindi tutto il progetto sulla ludopatia cioè non tutti gli obiettivi della triennalità 2 mila 15 2 mila 17 sono stati realizzati no un buona una buona percentuale sì e questo perché non c' era un ufficio di piano o comunque organizzato adesso ce l' abbiamo.
Grazie mille mi aveva chiesto un intervento del Consiglio regionale Russomanno.
Credo che fosse sulle ASI un intervento era per chiarire delle altre aspetti perché io ho i documenti del Piano di Zona ma su quelle che mi sono venuti quando quando è stata fatta la convocazione della Commissione.
Di solito dopo poi con la convocazione del Consiglio.
Arrivasse la convocazione quella mi è arrivata e consumando mi sono arrivati i documenti del Consiglio perché tante volte in Commissione vanno dei documenti vengano modificate e poi arrivano quelli definitivi c' ero io lo prendo dei piani di zona che mi sono arrivati con la convocazione ad esempio l' interpellanza della Lega non so se è una mozione un' interpellanza del PD l' ultimo punto io non l' ho ricevuta perché quando è dappertutto non c'è nessuno perché da ormai un due o tre mesi a questa parte poiché c' erano dei problemi di invio delle mail per la pesantezza dei FARI e quant' altro è stato inviato a tutti i consiglieri un username e una password per entrare sul sito del Comune qualche passettino per volta recuperati la ESA e lì sono riusciti adesso non ci sono non so arrivati a me è arrivato solamente la documentazione sulla convoca sul quando quando sono state convocate nella rete sono stati pubblicati nel merito il parere dei Revisori dei Conti aveva mandato spende quello quello sì quello mancavano quello mancava anche quello avevo quello non c' era era armato con quanto condizione sia il parere del revisore dei Conti mi sono arrivati ieri oggi le dico che il avranno dato il documento dei revisori è vero non era stato caricato e raggirato innanzi ringrazio l' Assessore spero perché me ne ero accorto anch' io e stamattina l' avrei fatto mandare gli altri erano tutti nel cassetto virtuale perché io ho avuto accesso li ho trovati tutti erano tutti tutti lì consigliere Russo.
Allora se non sbaglio.
Questo è il sesto anno di e di operatività dei piani di zona no.
Secondo triennio.
Articolo 4.
Almeno 14 anni.
Zona come leggere che risalgono al 2 mila come legge come legge regionale al 2 mila 8.
2 mila 4 nel triennio 2 mila 8 mi risulta comunque non adesso dopo due anni dalla legge regionale sono 1 2 mila 4 sono cominciate le approvazioni dei vari Comuni per fare questa governance dei Piani di zona quindi saranno servizi sociali secondo triennio quattro partecipanti alle primarie.
Per questa Amministrazione secondo triennio comunque sono in essere da sei anni a 15 anni.
No le leggi sono del 2 mila quella nazionale del 2 mila 8 quello regionale nel 2 mila 4 2 mila 3 2 mila 4 allora se la legge 3 328 2 mila è quella nazionale quella regionale la 3 del 2 mila 8 quindi se tu non hai fatto un altro nel 2 mila 4 va be non non ce l' hai comunicato c' era il cancello chiuso.
Se ho partecipato ai tavoli per conto del Comune allora il Piano Casa diciamo che i piani di zona servono perché ci sia una governance.
Di tutto questo sterminato.
Il campo di intervento sociale.
Che ha valenza.
E che sarà affrontata in maniera più efficace se.
C'è l' unica riunione del e la convergenza di diversi comuni rispetto a un Comune che opera da solo qui è evidente che questa unità costituisce un atto di forza e di efficacia rispetto alle esigenze del territorio siccome abbiamo Comuni talmente vicini che ci si può andare a piedi ma che ognuno può usufruire dei servizi dell' altro e mettere in comune dei servizi che sono costosi potrebbero essere anche più costosi negli anni ma se i servizi sono efficaci sono rivolti attraverso una selezione di personale.
Molto più valida molto più vasta qui non stiamo difendendo la singola posizione del singolo assistente che è molto riduttivo e stiamo al clientelismo spicciolo per carità lasciamo perdere noi i servizi dobbiamo farle funzionare e i servizi in ambito territoriale fu funzionano solo se fanno parte di una idea di una governance territoriale che interviene in que quei interviene con le specificità e quelle professionalità che sono necessarie e anche con i mezzi che occorrono perché non si può sempre rincorrere.
Cioè la parte il pezzente non si può fare se noi di rispetto a delle situazioni di criticità che sono la crescita da che sono i bambini gli anziani tutte queste questi aspetti della vita che sono importanti per tanti motivi dobbiamo dotare dotarci di strumenti e di personale.
Di valore non possiamo intervenire più con la singola assistente sociale non possiamo difendere il singolo psicologo.
Dobbiamo ampliare la capacità di intervento dobbiamo cambiare la capacità di offerta questo è governare questo è amministrare tutto il resto è ricorrere situazioni che sono ormai superato da tempo qui siamo in una in una realtà nuova dove ci sono governi nuovi e ci fanno vedere scenari nuovi ma vogliamo anche come Amministrazione locale.
Darci anche noi una mossa e immaginare scenari realmente scenari nuovi.
Servizi più efficaci nonostante la mancanza endemica di risorse che ormai non arrivano più da nessuna parte.
Ormai niente più tasse per per nessuno nessuno paga le tasse ovviamente i servizi vanno a bere a farsi benedire però abbiamo il Piano di Zona che è stato voluto dalla legge nazionale che è stato Rin rilanciato da una legge regionale guardate che in Regione non no no da anni non governa mica il centrosinistra governa il centrodestra quindi noi noi attuiamo delle leggi.
Della dei Governi regionali di centrodestra.
Ma quando le leggi sono buone.
Non sono propagandistico non sono urlate non sono fatte con la faccia feroce non sono fatte con il mento volitivo.
Ma sono veramente realmente efficace vanno realmente nell' interesse dei cittadini dei cittadini più deboli ma pensiamo che si tratta di cittadini più deboli e già questo dovrebbe eliminare qualsiasi tipo di polemica differito sono tanti siamo tanti Comuni poco spariamo di più paghiamo di meno ma intanto abbiamo una squadra di psicologi abbiamo una squadra che c' ha la casa che che ci che ci controlla e ci tutela.
C' abbiamo servizi IT integrate che sono professionalmente di di livello più elevato.
Ovviamente il singolo assistente sociale il l' unico assistente sociale che facevano anche da psicologo che faceva è superato e anche stupido parlarle siamo fuori tempo non perdiamoci in altre.
Considerazioni che non hanno alcuna efficacia e nessun effetto e ci fanno retrocedere come disse quel tale che poteva riuscire meglio ma è riuscito malissimo lui ma soprattutto noi siamo finiti male non è più il tempo di mettere il gettone telefonico e online.
Grazie mille c'è un microfono acceso lì.
Grazie.
La se non ci sono altri interventi la sole dichiarazioni di voto.
Che penso fosse favorevole mi sembrava.
Abbastanza chi vuole esprimere la propria dichiarazione di voto consigliere Russomanno.
Esprimo una doppia dichiarazione grazie perché son 2 la delibera sull' accordo di programma è favorevole quello invece sui Piani di Zona è contrario perché non condivido il modo di è vero che.
E sono scelte sovracomunali ma la Regione ci dà i soldi caro consigliere ma poi le scelte le fanno i Comuni facciamo noi quindi lui mi fa le scelte che interessa alcuni di Trezzano e che non vanno incontro a esigenze di altri Comuni grazie.
Grazie mille consigliere Gervasoni ha alzato la mano si stava solo stiracchiato dove sta l' opera.
Prego consigliere Fasoli.
Diciamo che non avendo una lunghissima esperienza in Consiglio comunale diciamo un permesso lo secondo piano di zona però devo dire che personalmente mi sembra di così poter spillare dei miglioramenti sia nella procedura come abbiamo detto anche se con questo inghippo della Commissione ma comunque è stato dato sicuramente più spazio e possibilità di discussione sia anche nella presentazione di documenti ho trovato veramente interessante il documento.
Che mette in evidenza ad esempio.
Molto l' importanza dei servizi sociali nell' ambito di tutti i Comuni del distretto un dato che colpisce è questo spesa sociale nel 2 mila 16 di 16 milioni 600 700 mila euro per i Comuni coinvolti quindi stiamo parlando di un volume molto importante di spesa e e quindi non ho dubbi che su soprattutto su certi servizi particolari la concertazione tra comuni la collaborazione con tra i Comuni sia fondamentale per ottimizzare i costi e dare.
Il miglior servizio e personalmente qualche difficoltà ce l' ha ancora a capire la ripartizione dei costi sui vari Comuni e quindi questo riguarda sia la la la convenzione dell' ufficio di piano sia il piano.
Di zona stesso per cui il mio voto sarà di astensione.
Grazie mille ci sono altre dichiarazioni di voto consigliere Ghilardi.
Allora la mia dichiarazione di voto dal punto di vista del Piano di Zona è negativo mentre è positivo per l' accordo la motivazione è molto semplice vedo che all' interno dei dei delle di questo Piano di zona.
Si è realizzato soprattutto una un insieme di comuni che sicuramente geograficamente possono essere giustificabili però mi trovo di fronte incomincia a vedere dei numeri tipo per esempio 104 119 mila abitanti dove ci sono solo mille 105 posti di lavoro no.
Posti per per unità di servizio quindi ci sono esattamente secondo me dei dati e delle come costruito questo progetto qua che dal punto di vista voglio dire schematico va bene dal punto di vista dei dati però non mi convince assolutamente per questo motivo voterò no su questo documento per quanto riguarda l' accordo certamente sì perché come indicazione che viene dalla Regione Lombardia come un invito a fare degli accordi chiaramente l' accordo di programma deve essere messo in evidenza e deve essere pure accettata grazie grazie a lei altre dichiarazioni consigliere Erminio.
Grazie presidente quindi direi dopo due Commissioni un lungo esauriente illustrazione del documento da parte dell' Assessore e le ulteriori precisazioni della dottoressa Miccarella non resta che ringraziare sia l' assessore sia il funzionario con i suoi collaboratori e il nostro voto e farlo il voto del PD è favorevole.
Grazie mille.
Trezzano civica che ha già dato le sue indicazioni vado quindi a leggere la prima delle due delibere quella titolo approvazione schema di convenzione.
Prima aveva detto che valeva anche come approvazione schema di convenzione ex articolo 30 del TUEL per la gestione in forma associata dell' ufficio di piano tra i Comuni nell' ambito del corsichesi ATS Città Metropolitana il Consiglio delibera di recepire la premessa quale parte integrante e sostanziale del presente atto di approvare lo schema di convenzione per la gestione in forma associata dell' ufficio di piano 3 6 Comuni nell' ambito del corso chiese ATS Città Metropolitana composto da nove articoli al pre allegato al presente atto per costituirne parte integrante di autorizzare il Sindaco o suo delegato allo stipula della predetta convenzione favorevoli.
Russo boccia Femia Nappo partigiani Arminio il Sindaco io Ghilardi Russomanno e larga Rolo contrari nessuno astenuti Consigliere Gervasoni delibera del per attribuire al presente atto immediata eseguibilità favorevoli Russo boccia Femia Nappo partigiani Arminio il Sindaco io Ghilardi Russomanno e allargarono contrari nessuno astenuti i consiglieri Gervasoni il Consiglio approva.
È stata una gallina qualità.
Mettere adesso in approvazione la delibera Approvazione Piano di Zona 3 annualità 2 mila 18 2 mila 20 il Consiglio delibera di approvare per le motivazioni espresse in premessa esposte il Documento di Piano di Zona 2 mila 18 2 mila 20 allegato al presente atto deliberativo.
Di approvare altresì il relativo schema di accordo di programma per l' adozione del Piano di Zona 2 mila 18 2 mila 20 allegato alla presente così come modificato dalla TS lo scorso 8 giugno che si allega nella sua stesura definitiva di autorizzare il Sindaco o suo delegato all' attuazione del presente deliberato nonché ad introdurre eventuali modificazioni variazioni soppressione aggiunte di carattere non sostanziale che risultassero necessarie o comunque richieste dagli altri sottoscrittori dell' accordo di programma anche in relazione ad eventuali indicazioni le autorità competenti favorevoli russo boccia Femia Nappo partigiani Arminio il Sindaco e io contrari Vilar e Ghilardi Russomanno allargarono astenuti Gervasoni il Consiglio delibera di dare immediata eseguibilità favorevoli Russo bozza Femia Nappo partigiani Arminio il Sindaco e io contrari Lardaro Russomanno Ghilardi astenuti Gervasoni il Consiglio delibera e grazie arriviamo adesso scusi Segretario allude al penultimo punto all' ordine del giorno si tratta della discussione di un' interpellanza prima presentata come interrogazione semplice poi trasformata in un' interpellanza dalla dalla Lega Nord che invito io qui ho un documento lungo sei pagine se riesce a.
A riassumere nella parte principale ci sarà una risposta a questa interpellanza e poi darò apertura al dibattito se ci sono interventi sull' argomento posto in questione dal consigliere Ghilardi prego Consigliere.
Leggo la parte nelle sue Organi centrali.
Chiedo scusa considerati ne approfitto saluto la dottoressa Micalella che che si lascia lei va a dormire noi ancora per un po' grazie ancora e buona serata mi scusi Consigliere.
Con riferimento alle interrogazioni mozione del 5 2 2 mila 18 numero 0 0 31 64 e sulla base delle insoddisfacenti risposte consegnata male il 27 marzo del mille 18 avente per oggetto di interrogazioni e mozioni in merito all' utilizzo della Casa delle Associazioni.
Nella quale non si spiega compiutamente la motivazione di togliere spazio alle associazioni in via Cavour togliendo la possibilità di lasciare relazioni ed opportunità di lavoro tra cittadini operati e interessanti.
Associativi comuni.
Scusi Consigliere prego.
Cretini.
Sono all' interno del.
Chiamiamo grazie.
Tutto ciò contrasta con la politica inclusiva integrazioni necessarie in Trezzano sul Naviglio e non si favorisce lo sviluppo culturale inteso come scambio di opinioni interessi opportunità anche di carattere economico per la città di Trezzano sul Naviglio e di buona volontà abbiamo avuto esempi Gottardi ne abbiamo riscontrati noi comunque non ci stancheremo mai di auspicare che debbano man mano essere messi in evidenza per facilitare la cultura della comunicazione ampia e completa ed onesta intellettualmente sempre superiori pertanto la riproposizione della passata interrogazione mozione e ora trasformata interpellanza nella quale si richiede che nella situazione nella gestione dei beni confiscati alle mafie non solo alle Andrini.
Il Comune si ispira ai seguenti criteri guida la trasparenza l' ottimizzazione del processo che porta al riutilizzo sociale miglioramento della gestione del procedimento di assegnazione.
Esigenza di fare rete tra le associazioni che operano nel tessuto sociale cittadino sebbene con obiettivi in ambiti diversi diffusione della cultura della legalità anche attraverso la pubblicizzazione dei risultati di una gestione dei beni confiscati importate reale utilizzo sociale inoltre in aggiunta al contenuto della precedente interrogazione in mozione si porta a conoscenza che la stessa è sicuramente in relazione a delibere di Giunta comunale numero 57 dell' 8 3 2 mila 18 avente per oggetto Presa d' atto accordo tra i servizi sociali e i comandi di polizia comunale dei Comuni di Assago Buccinasco Cesano Boscone Corsico Trezzano sul Naviglio e l' ente gestore servizi minori nel quale si richiede alla Polizia locale di sorvegliare.
Di osservare la tutela dei minori nella quale è bene che il cittadino interessano gli abitanti limitrofi alla casa dell' associazione ne siano a conoscenza dettagliata.
Pertanto la riproposta della stessa documentazione tende a rendere voluto un impegno diretto e responsabile di questo Consiglio comunale.
E a pronunciarsi esclusivamente la sua opinione non impegnativi su questo documento come interpellanza.
Allora.
Premesso che la superficie a piano terra di detto edificio di circa 400 metri quadri per inciso mi riferisco all' edificio che si trova in via Cavour numero 22 e il piano terra è di 400 mq questi locali è relativo sottoterra sono stati assegnati al Comune di Trezzano sul Naviglio del mille 996 nei termini e nei modi secondo la normativa vigente.
A quel tempo.
Preso atto che detto bene non fu mai utilizzate fino al primo giugno 2 mila 6 e la giunta presieduta dal sindaco Liana Scundi Scundi di orientamento simile alla precedente amministrazione ha definito importante e portati locali oggetto della confisca ad uso di scopi sociali ai sensi della legge 109 mille 996 per valorizzare risorse sociale rappresentata dai volontari e associazioni che opera sul territorio di Trezzano a vantaggio di tutta la collettività in aggiunta tra le note sono privilegiate giustamente l' associazione non ha fini di lucro.
Premesso che tuttora all' interno del presidente di struttura sono presenti associazioni che svolgono attività sociale con evidente particolari nelle Commissioni tenendo conto che lo stesso stabile sono presenti quattro proprietà private dove abitano onorati i cittadini di Trezzano che sviluppa loro vita con onore rispetto dell' Istituzione e delle esigenze dei quali non si può prescindere.
Premesso che con la delibera numero 249 dell' 1 12 2 mila 17 avente per oggetto nuova destinazione a finalità socio assistenziale di spazi per presso la Casa delle associazioni sita in via Cavour la Giunta comunale ha disposto di cambiare la destinazione dell' edificio di via Cavour 22 dalle sue azioni al Centro accoglienza minori le chiedo scusa consigliere Ghilardi questa però se non mi sbaglio all' interrogazione a cui già avuto una risposta.
Corretto una risposta che non era.
Soprannominato c' era era giusto per arrivare al punto perché no no aspetti deve deve aver pazienza deve ascoltare o meglio deve abbia la compiacenza di ascoltare tranquillamente considerato l' impegno profuso da questa Amministrazione contrasto alle mafie e alle ingiustizie sociali supportando la società l' associazionismo antimafia assegnando beni confiscati rimasti a lungo inutilizzati che alcuni volontari delle associazioni ivi operanti hanno espresso preoccupazioni riguardo alla possibile modifica delle modalità di utilizzo del bene che i proprietari degli appartamenti adibiti esclusivamente ad abitazioni hanno esistessi manifestato preoccupazione per la definizione portata la stessa delibera numero 249 del 1 12 2 mila 17 che esplicitamente dichiara rilevato che tale situazione si manifesta essenziale un punto di vista sociale in quanto il territorio sono carenti spazi destinati ai minori soprattutto di riferimento al quale il Presidente della criticità dal punto di vista esecutivo e per il quale è propria sicurezza si richiedono da puntuale definizione.
Il sottoscritto dichiara quanto segue di mantenere gli stessi locali sequestrati alla mafia mille 996 segnati associazioni a titolo gratuito ed incoraggiare la loro vitalità stimolando le iniziative che vengono di volta in volta a loro proposte con particolare riferimento alla zona di via Cavour in modo da garantire la sicurezza del territorio e anche i proprietari delle varie parti dello stadio nonché le abitazioni limitrofe salvaguardando la tranquillità dei cittadini la bellezza del parco indicato.
Con la presente parte concernente quanto stabilito la delibera 249 Onu venga annullata e riviste con modalità più consone integrazione del territorio a questo punto.
La il 22 aprile sono passati esattamente.
Un mese da quando è stata fatta sta parte quindi è stata presentata la prima interrogazione in mozione.
E quindi l' interpellanza si completa con la lettura del documento è riportata fa parte integrante della Mozione fermo è stato quanto ottenuto la risposta di cui si allega copia di questa interpellanza si chiede di conoscere quale attività il Comune ha deciso di assegnare ad ognuno degli immobili assegnati allo Stato del Comune di Trezzano.
Ripeto scusi perché vorrei al chiede di conoscere quali attività il Comune ha deciso di assegnare ad ognuno degli immobili assegnati allo Stato del Comune di Trezzano la votate la modalità di assegnazione dei compiti che i sistemi di controllo per la certificazione della esecuzione del servizio a regola d' arte i nomi delle città che sono assegnatari di contratti di servizio.
Si richiede quanto indicato venga distribuita preventivamente la discussione dell' interpellanza relazioni scritte in formato cartaceo si richiede di conoscere e distribuì le le distinzioni che verranno fatte nei prossimi mesi prima del prossimo appuntamento elettorale del Comune di Trezzano sul Naviglio consigliere Giorgio evitata grazie Consigliere.
Documento complicato nel senso che questo è nato male un po' di tempo fa e io onestamente ho fatto un po' fatica però.
Prego consigliere Russo io vorrei chiedere al consigliere Ghilardi con parole sue di riassumere qual è il senso cioè la domanda finale qual è ecco sì cioè per poi cioè è un discorso sull' assegnazione del dei locali e all' end Rhine alla madre storta la lira se non no quelle prelevate prelevate.
No cioè nel senso che la.
La le forze dell' ordine e la procura toglie sono state assegnate per operare con criterio poco poco commendevole oppure con criterio di soggettività di parzialità non lo so quello che sui testi perché non abbiamo capito bene il l' insieme della della struttura è una struttura.
Prego consigliere Vilardi se vuole rispondere esattamente delle situazioni dagli ultimi le ultime frasi che chiedono la che chiedono la sintesi di questo discorso in quanto questo era partito di marzo e adesso siamo a giugno ne parliamo a giugno praticamente dopo quattro mesi.
E quindi molte cose sono avvenute nel frattempo allora alla fine di questo aspetto qua alla fine di tutto quello che è avvenuto la sintesi di questa interpellanza dice conoscere le attività che il Comune decide di assegnare ad ognuno degli immobili assegnati dallo Stato al Comune di Trezzano quindi la prima la modalità di assegnati.
No no no no no a chi è stato assegnato in modo che le attività cosa fanno quali attività il Comune di ha deciso di assegnare ad ognuno degli immobili assegnati allo Stato dal Comune di Trezzano che ci facciamo nelle case sequestrate alla mafia grazie e scusi e sarcasmo per cortesia no era giusto per capire.
Non bisogna riderci sopra e secondo aspetto importante siccome nella delibera di Giunta e 57 ha per oggetto Presa atto accordo tra servizi sociali e i comandi di polizia e sociale dei Comuni di Assago Buccinasco Cesano Boscone e Cusago Corsico Trezzano sul Naviglio e l' ente gestore del servizio tutela minori nel quale si chiede alla polizia locale di sorvegliare.
I minori che ci sono qua voglio capire che relazione.
Consigliere Russo per favore per cortesia per favore lasciamo termina ho capito che voleva un che un po' di chiarimenti cerchiamo di dargli senza giocarci troppo sopra perché è una domanda e occorre una delle risposte prego Consigliere Gibilaro.
Naturalmente la ringrazio per aver richiamato l' ordine russo ma.
La cosa importante è avere queste risposte perché noi abbiamo di fronte alcune situazioni particolari soprattutto faccio riferimento agli abitanti delle persone che si trovano in via in via Cavour 22 in quell' edificio che è stato sequestrato alla mafia no e quindi è stato deciso di cambiare assegnazione cosa viene fatto chi viene dentro i quali sono le modalità che non prima la Casa delle Associazioni giusto per avere una mi aveva chiesto una parola al Consigliere Russomanno credo anche lui per un chiarimento è che la prima linea.
Ma è un atto dovuto anticipare il mio voto non fare sarcasmo consigliere Russomanno prego la parola a lei.
Grazie Presidente credo che sta interrogazione so come vogliamo chiamarlo interpellanza evita di entrare nel merito di affrontare un problema che ormai si attrezzano è molto frequente quello dell' assegnazione anche se nell' interrogazione deliranti non ci non ci spiega molto bene qual è l' oggetto della cosa ma mi pongo diverse domande su queste su queste strutture perché sono strutture vengono affidate al Comune dallo Stato il Comune deve affidarli poi ad associazioni per fini sociali eccetera ho detto anche in Commissione non molto tempo fa anche sono d' accordo sul principio di dare possibilità alle associazioni specialmente fosse del territorio meglio ancora di occupare questi spazi ma dove le associazioni innanzitutto facendo dei bandi chiedo scusa però il Consigliere prima di lasciarle un intervento pensavo avessero una domanda lascerei la risposta alle domande sulla sua mozione ma lascerà le ha risposto alle domande una risposta data dal Sindaco vuole su questa voce o da chi per essa insomma vi risponderanno lasciamo la risposta a questa domanda poi la lascio intervenire la faccio finire il discorso però andiamo per ordine pensavo come consigliere Russo avesse bisogno di chiarimenti su quello che era identificato all' interno della nella via dell' interpellanza.
Do la parola perché pensavo volesse anche lei qualche chiarimento sulla sola cosa non lo lasciamo la risposta a interpellanza poi la faccia riprendere il discorso da dove da dove crede ci mancherebbe altro prego chi risponde alle domande del consigliere Ghilardi con se l' assessore Volpe prego.
E di nuovo allora.
Devo dire che dopo la risposta consigliere Ghilardi che ha dato al consigliere Russo sono ancora più confusa e spero di aver come dire interpretato nel miglior modo la sua interpellanza mozione interrogazione insomma.
Perché ho fatto effettivamente un po' fatica a comprendere le richieste che lei inserisce nella sua interpellanza vediamo un po' se ci sono perché lei cosa fa unisce ma è una mia interpretazione vari argomenti che fra di loro non sono per niente collegati.
Quindi vado un po' con ordine nella prima pagina della sua interpellanza lei fa riferimento all' assegnazione e alla gestione dei beni confiscati ed elenca una serie di criteri guida.
A tal proposito le ricordo e forse rispondo anche in parte a quello che diceva il consigliere Russomanno che l' assegnazione dei beni confiscati è normata nel nostro Comune oltre che dalle leggi nazionali anche da un regolamento che è stato redatto e approvato ai tempi del commissario straordinario e poi modificato in alcune parti da questo Consiglio comunale con delibera numero 28 del 13 ottobre del 2 mila 16 quindi la Giunta rispetto ai princìpi da lei elencati non si inventa proprio nulla ma applica quello che è stato definito a monte e tutti i beni confiscati che sono stati dati in gestione ad associazioni o cooperative sono state fatte attraverso dei bandi pubblici ad evidenza pubblica tutti quelli che sono stati sono stati fatti dei bandi pubblici assegnati quelli che sono stati assegnati altri sono in disponibilità dell' Amministrazione comunale per portare avanti dei propri progetti.
Dopodiché ad un certo punto sempre nella prima pagina lei fa riferimento è il la anche ridetto all' accordo che i servizi sociali ai comandi di polizia locale nei Comuni di Assago Buccinasco Cesano Boscone e Cusago Corsico e Trezzano sul Naviglio hanno fatto poi ho capito forse lei pensa che i Vigili debbano andare alla Casa delle Associazioni a curare i bambini o i stranieri o non so i ragazzi che lì dentro dovrebbero secondo lei esserci ma non è così perché quell' accordo.
È come dire orienta e gestisce il rapporto tra le polizie locali e gli operatori dei servizi della tutela minori.
Perché fa riferimento il protocollo a situazioni molto specifiche che con la Casa delle Associazioni non c' entra nulla situazioni relative all' allontanamento coatto in emergenza di minori in situazioni di grave rischio sono legati nella sfera della tutela del servizio tutela minori situazioni di rischio in cui possono trovarsi gli operatori del Servizio tutela per esempio adulti aggressivi il protocollo fa poi riferimento a come gestire le adusi le ha udito azioni protetti di minori che sono necessarie in casi di maltrattamenti e di testimonianze che devono essere acquisite per procedimenti penali di adulti e in ultimo in merito alle azioni da intraprendere in caso di evasione dell' obbligo scolastico.
Quindi la ringrazio per aver citato nello specifico questo protocollo però le ripeto che con questo argomento con la Casa delle Associazioni non c' entra proprio niente ad un certo punto poi nel testo le fa riferimento ad un sedicente comitato viale Cavour e dintorni io sono andata a vedere noi abbiamo un albo delle associazioni dei comitati ma questo comitato non è iscritta all' albo delle associazioni io non so e fa riferimento anche ai condomini che abitano sopra lo stabile sequestrato riferendo la loro preoccupazione circa il nuovo utilizzo dello spazio allora.
Rispetto a questa cosa devo dire che è stata anche la difficile convivenza delle associazioni presenti con i condomini che ci ha fatto pensare ad un utilizzo diverso proprio per la salvaguardia della quiete di chi ci abita spesso i condomini si sono lamentati del disturbo arrecato soprattutto nelle ore serali io ho come dire il numero di cellulare è spesso mi è capitato di rispondere a telefonate di un condominio che li abita che nel momento in cui sentiva baccano mi telefonava e mi teneva aggiornatissima rispetto a quello che succede all' INPS succedeva all' interno di quelle associazioni del di quel bene e quindi proprio per questo abbiamo alla fine ci siamo un po' interrogati rispetto ad un utilizzo diverso per la salvaguardia ripeto dei condomini anche perché è successo che ci sono stati dei litigi fra i rappresentanti delle associazioni dei condomini mi sembra che si siano anche denunciati insomma comunque sono successe delle robe abbastanza gravi e quindi abbiamo come dire pensato sì in primis ad un utilizzo diurno cioè a far sì che quella casa dell' associazione non venisse utilizzata nelle ore serali perché è capitato anche a me alle 11 di sera in una riunione che si faceva con le associazioni non so chi prendeva staccava la luce per esempio che succedeva in queste robe quindi noi siamo andati abbiamo provato a gestire questa cosa quindi l' utilizzo è diurno.
Quindi non comprendo come mai ora si chieda anche a nome degli stessi condomini che si lamentano di mantenere la stessa destinazione d' uso quindi alle associazioni che fanno un utilizzo serale eccetera eccetera le associazioni che erano lì che sono ancora attive sul nostro territorio sul nostro territorio hanno trovato tutte spazio all' interno del centro socio culturale oppure in spazi comunali corso nella loro attività quindi non è che non gli abbiamo dato una sede o ma Inter allora parte gestendo tutti i debiti che queste associazioni avevano dopo che la gestione di tutti questi debiti che avevano nei confronti dell' Amministrazione comunale abbiamo per tutti trovato ho proposto trovato ho proposto una nuova sede ed arriviamo quindi alla nuova destinazione d' uso che fa così paura.
Poi dopo mi spiega però perché fa così paura consigliere Ghilardi adesso le spiego nello specifico di che cosa stiamo parlando e poi mi deve spiegare perché questa cosa fa così paura.
Allora si dice che un centro diurno per minori chi sono questi minori allora i minori sono bis che hanno sono minori che hanno bisogno di essere seguiti da educatori operatori specializzati per varie questioni educative le faccio degli esempi il Servizio della tutela minori segue i bambini che hanno problemi di maltrattamento o abusi.
Segue i bambini di genitori che non sono in grado di educarli in modo adeguato segue i bambini in affido segue i bambini che hanno bisogno di essere seguiti da un punto di vista scolastico sono queste le persone che frequenteranno quel centro e mi chiedo perché fanno così paura eh.
Quindi la risposta no non lavoro per adesso aspetti un attimo.
Detto questo a se ho compreso bene la interrogazione mozione barra interpellato ma non lo so neanche come la chiama chiedo che no non può essere accolta proprio per quello che ho detto insomma perché non possiamo tornare alla situazione precedente dove i condomini le associazioni eccetera eccetera non riuscivano a vivere e non riescono a vivere in modo pacifico grazie.
Grazie a lei intanto è stata messa all' ordine del giorno come interpellanza quindi non va accolta può solo avere una risposta provocare un minimo di discussione è vero è nata come interrogazione mozione Inter ce li abbiamo un po' tutti io consigliere Ghilardi abbiamo deciso che era un' interpellanza e che questo poteva essere sufficiente credo che adesso lei voglia rispondere al al all' Assessore poi se qualcuno vuole intervenire e poi passiamo al punto successivo ci sono ci sono alcune cose che volevo mettere in evidenza no.
Innanzitutto ci voleva tanto ci voleva tanto a dire che ci sono venti bambini che è non so ci sono bambini.
Quindi non sappiamo ancora quanti no beh in effetti volevo che mi dicesse che non sappiamo ancora quanti questo è chiaro quindi mi ha risposto non sa quanti prima seconda cosa mi ha detto che vengo dei bambini con dei problemi.
Sono dei bambini che hanno dei problemi perché nella nella nella nella nella delibera c'è scritto con dei problemi cioè mi pare che la delibera 249 no.
Dice esattamente dice esattamente.
Dice esattamente e quindi le persone che va sicuramente possono anche chiedersi che cosa sta avvenendo.
Allora.
Considerato che l' immobile in questione veniva destinato alle associazioni locali presenti nel territorio e attualmente è intenzione di questa Amministrazione comunale destinerà il medesimo Centro accoglienza minori rilevato che tale situazione si manifesta essenziale da un punto di vista sociale in quanto il territorio sono carenti spazi destinati ai minori soprattutto in riferimento a quelli che presentano criticità dal punto di vista educativo.
Lei ha fatto bene a spiegarci il punto di vista educativo ma questo non era chiaro qua visto che parliamo di chiarezza nella documentazione a volte quindi questo è un aspetto da mettere a fuoco il de il punto importante il punto da verificare e che i bandi no a cui sono state segnate.
Sono stati i bandi pubblici vero però vive mi trovo di fronte a un verbale di una Commissione avvisi di selezione pubblica per la concessione d' uso a titolo gratuito di un complesso immobiliare confiscato alla criminalità organizzata sito in Trezzano sul Naviglio in via Cavour 22.
No.
Che viene assegnata ad una società e questo si procede in seduta riservata all' apertura della busta numero 2 contenente il progetto che procede all' esame dello stesso.
Attribuendo i seguenti punteggi in base ai criteri contenuti avvisi di gara due punti accapo non ha importanza il resto perché l' assegnazione non lo discute però era fatta in in in in in seduta riservata.
Signori.
Scusate uno per volta adesso chiediamo scusatemi pre uno per volta.
Scusate scusate scusate questo documento l' ho visto e c'è scritto ivi riservato al Nord come signora le ho detto ho letto questo lo ha detto che è giusto o sbagliato ho letto quello che è quindi quella è la domanda no la domanda dico prende in esame è stato fatto prende un bando di gara ma scusami ma scusami no scusami non prendiamo uno per volta che ciò si capisce poco a che non capiamo più nulla mi scusi forse Consigliere la procedura esplicita e pubblica la procedura perché viene fatto un bando pubblico dopodiché la procedura dell' offerta economicamente più vantaggiosa si svolge in questi termini prima seduta pubblica di apertura delle buste amministrative in forma riservata si valutano il progetto seduta pubblica di apertura delle buste economiche quindi non è una procedura riservata la procedura una procedura pubblica è un bando pubblico le modalità con cui viene fatta la diciamo la procedura viene svolta è una modalità che viene stabilito dal codice degli appalti e si e si valuta e quindi si valuta in tre fasi quindi prima fase apertura della busta amministrativa cioè verifica dei requisiti di ammissione dopodiché si valuta il progetto in seduta riservata lo dice la norma e poi una volta attribuiti Prodi i punteggi ai progetti c'è la terza fase che l' apertura della busta economica quindi non è che è stata fatta una procedura riservata così e che sono le modalità descritte viene scritto così riservata perché la norma lo prevede io ho detto qualcosa ma è un bando pubblico la detto quando pubblico che non sia un bando un bando.
Birardi mi perdoni forse si sarà espresso male ma no il modo con ecco quello che c'è scritto qua sì l' 8 lei ha messo un commento alla fine poi ci sarà sul verbale sicuramente che ha fatto trasparire alla maggior parte delle persone che mi dispiace riservato non solo non c'è ma umano a disposizione siccome non siamo abituati a ragionare così noi non siamo raggirati con i suoi conservatori ma che probabilmente è stato un po' di comunicazione tutto sia ben chiaro ci siamo capiti d' altra parte il bando di gara è stato e me è stato è stato emesso scrivendo avviso di selezione pubblica via mi lasci terminare.
Per la concessione d' uso a titolo gratuito di un complesso immobiliare confiscato alla criminalità organizzata sito in Trezzano sul Naviglio in via Cavour 22 ai sensi dell' articolo 48 del decreto legislativo del 6 settembre 2 mila 11 numero 150 a quello che ha detto prima questo no prima ho letto il verbale della Commissione adesso ho letto l' avviso perché giustamente stavo completando la questione OK.
Quindi a questo punto a questo punto qua c'è esattamente tutto ciò è riportato il criterio del punteggio quindi è qua che è esattamente anche la piantina che viene utilizzata da questa parte qua quindi noi vogliamo sapere quello che interessava capire quante sono le Juan se il bando di gara è stato ultimato se è già stata assegnata e si esattamente quante sono le persone che sono destinate a questa parte qua questo è il discorso per evitare che visto che in questo momento in quella zona lì noi abbiamo esattamente una pista ciclabile che passa abbiamo esattamente una una serie di lavori che non si fa capire quando inizierà questa questa questa però mi perdoni Consigliere io non voglio essere cattivo o Manning però che tutte queste domande sui documenti che ci ha presentato l' ordine del giorno non c'è né una non si parla di quanti minori che devono essere non si parla di quando deve aprire non sì mi perdoni Consigliere io capisco tutto e sono disponibile a tutto su questa cosa ne sta parlando da quattro mesi però o facciamo le domande e vogliamo le risposte ma le domande devono essere precise se vuole sapere quanti minori ci saranno in quella in quella struttura e quando aprirà lo deve chiedere perché qui non c'è scritto e adesso io posso anche capire il l' assessore ma l' assessore non ha la risposta per lei perché la domanda non l' ha fatta adesso se lo sa magari è così gentile a dircelo però perdiamo un gran tempo tutti allora onestamente di perdere un gran tempo anche una domanda che non è scritta ma dove.
Di conoscere quali attività il Comune decide di assegnare ad ognuno degli immobili assegnati a strade del Comune di Mazzano ognuno e quanti minori ci sono nella casa dell' associazione su due domande diverse se mi permette io l' italiano non lo capirò ma sono due domande completamente diversi ma scusi eh mi permettono come se lei ha l' elenco di tutte le case delle associazioni a cui sono stati fatti oggi c'è dentro anche la quella di via Cavour oppure non c'è ancora sì ma non c'è una domanda se vuole l' elenco glielo darà l' elenco gli dirà questa è la cosa non c'è scritto né quando ci sarà scritto né quanti minori ci sono non ci sarà scritto quando aprono perché non lo so se si chiama interpellanza quella che stiamo facendo per il vento materiale se non vi sono obiezioni anche non credo che sia solamente per fare uno scambio così di opinioni fatto in questo modo si ha proprio per quello che si vuole rispondere faccia le domande precise perché altrimenti non delle domande precise le faccio in via di discussione quando ho detto per semplicemente mi sa dire che chi viene quando quando arrivano e le persone che ci sono se è possibile altrimenti si dica che non è ancora pronto tutto qui assessore lei per caso delle risposte su queste nuove domande.
Nel senso che sa che la gara è stata cioè che il bene è stato assegnato appunto questo so perché la gara si è conclusa dopodiché non so di preciso quando.
Né quanti minori ci saranno non lo so io il progetto non l' ho letto ma lei faccia una richiesta di accesso agli atti si faccia dare il progetto grazie ha chiesto anche la parola se no devo prima finirla di dare la parola al consigliere Russomanno che doveva finire da prima poi la soluzione di destra.
No le do l' ho interrotto prima consigliere Russomanno scusi se l' ho interrotta prima la parola il suo.
Allora.
Non ho problemi a dare prima la parola tanto qua fate quello che volete bellissimo una domanda ben precisa così almeno siccome l' ho sollevato già in Commissione fosse ogni Consiglio comunale perché tutti questi beni li diamo a titolo gratuito ad associazione che poi possono recuperare quei soldi perché sono associazioni e Servizi e la Regione Lombardia paga lo Stato paga perché noi dobbiamo a tutti i costi privarci di strutture pubbliche almeno coprire una parte dell' Est oppure quei soldi destinati a altre associazioni del territorio che non hanno fondi per andare avanti e che noi continuiamo a dare a associazione poi chiaramente anche questa la volpe dice che non sa l' Assessore Volpe non sa.
A chi è stato assegnato o meno è stato già assegnato a un' associazione vicina al mondo delle ACLI.
Quindi non lo sappiamo anche noi non è che non sappiamo e quindi è l' ennesimo regalo le Agri sul territorio la nostra poi vedremo gli altri gli altri regali a chi li andremo a fare già gli abbiamo dato una sede Caffa gratis abbiamo anche un bell' immobile cacciatori e le associazioni i nostri anzi era nato quell' associazione confidiamo molto nobile poi alcune associazioni di valore anche di prestigio altre.
Associazioni ma forse di meno prende di meno prestigio ma comunque erano assai da una sede legata ad un mondo associativo oggi l' andiamo a titolo gratuito avete fatto ferro e fuoco dalla proroga dall' altra soluzione per recuperare dei soldi che mi dovevano e poi vediamo gli date a titolo gratuito la struttura ha una struttura che comunque può pagare non è che non può pagare perché Roma non è che pagano loro pagano gli enti che la finanziano non capisco perché dobbiamo dare a titolo gratuito ogni ogni volta.
Grazie direi di dare la parola al Consigliere Russo poi le lascio le risposte un po' a tutti consigliere Russo.
E questo cosa mi sa che.
Non mi convince e soltanto per un suggerimento c'è scritto nel Regolamento da qualche parte che le mozioni l' irrogazione delle devono essere formulati in forma breve.
E con una domanda precisa es è senza tanti contorcimenti ma deve essere più bravo e più breve possibile sennò passiamo serata soltanto a leggere adesso purtroppo dobbiamo leggere un' altra mozione che io approvo ma che è troppo lungo esageratamente lungo e non si può leggere perdere mezz' ora per soltanto per leggere poi a un' altra ora per capire quello che è stato scritto cosa si intende fare è scritto nei regolamenti che le mozioni devono essere breve e concisa devono formulare deve essere concludersi subito immediatamente con una sola domanda.
Ecco non possiamo non possiamo fare dei tombini li spostano la risposta sarà breve se è chiara se la domanda e l' interrogazione la mozione sarà breve e chiara e la prossima volta chiedo al Presidente al Presidente del Consiglio di attenersi a questa a questa santa regola è.
Grazie consigliere Russo.
Mi permetto di ricordare al Consigliere Russo che le ha dato un buon consiglio no.
Che il fatto che sia comprensibile non comprensibile e completa non completa la mozione dipende esattamente da chi formula e quando si fa un' interpellanza vuol dire che l' argomento deve essere sviscerato esattamente in Consiglio comunale come l' obiettivo che si vede che si si è presupposto facendo questo tipo di di facendo questo tipo di intervento la documentazione è passata attraverso tre stadi la prima stadio era un' interrogazione che poi è diventata un' interrogazione mozione che poi è diventata esattamente solamente una un' interpellanza perché doveva esser portato l' argomento in questa fase qua doveva essere discusso in questi termini dopodiché la risposta se voleva era quella ma le posso anche dire che mi interessa capire in quale modalità di questo punto vengono attuate queste attività all' interno della Casa delle Associazioni perché l' accesso agli atti che mi aveva richiesto la che mi ha segnalato mi ha consigliato la signora la il l' assessore.
Io ho in mano esattamente un documento di cui ho fatto l' accesso agli atti e mi dicono così che dunque si rappresenta che in alcun alcun atto di concessione è stato sottoscritto con la cooperativa di pari per la gestione del centro di accoglienza dei minori in via Cavour pur essendo stata espletata e conclusa la relativa procedura selettiva evidentemente a questo punto vitale e importante sapere no in aggiunta a quanto è stato dato che abbiamo saputo che ha dato dei minori abbiamo saputo che questi minori non dovrebbero essere pericolosi quindi potrebbero essere quelli che sarà applicano sui muri e vanno da qualche altra parte cosa che non è ben decisa.
Non è scusi quando lei l' ha quando in una delibera in una delibera di Giunta ci dice che son dei minori che hanno dei problemi di integrazione o cose di questo genere no ecco abbia pazienza caro le persone che abitano vicino visto che tutto lo stabile parlo di via Cavour 22 è uno stabile che è di proprietà parte di privati e parte diciamo è stata confiscata la macchina della mafia questi si pongono il problema e hanno bisogno anche di saperlo e proprio in Consiglio comunale la cosa più istituzionalmente più valida questi cittadini non lo possono sapere solo questo.
Chiedo scusa consigliere Russo consigliere Russomanno.
La chiave.
Ah perfetto lascio la parola all' Assessore Volpe e poi c'è il Sindaco che voleva dire qualche cosa e poi chiudo il punto di consegna Gervasoni.
Allora vengono date a titolo gratuito perché c'è un decreto legislativo che il 159 del 2 mila 11 che dice che i beni confiscati devono essere dati a titolo gratuito da su avevo trovato anche la frase che lo diceva adesso l' ho persa perché mi sono persa dietro al comunque questa era la risposta vengono date a titolo gratuito per questo grazie grazie a lei prima Gervasoni polsino come nel parlare prego prima al Sindaco ubi maior.
No si deve dire.
Serve allora lasciamo chiudere il punto al Sindaco prego Consigliere Gervasoni.
Che prima Gervasoni e poi il Sindaco che magari ci chiude il PUM sì no io perché mi spiace approfittare della pazienza di tutti visto lasciato un po' pesante però almeno un commento volevo farlo perché se effettivamente sulla interpellanza ringrazio la l' Assessore Volpe che così almeno ha chiarito due tre punti importanti però personalmente la cosa che mi piaceva sottolineare è che da quando sono diventato consigliere comunale una delle domande che mi facevo ricorrente era come erano stati assegnati gli spazi negli.
Gli edifici di proprietà comunale se erano state fatte convenzioni se queste convenzioni venivano rispettate essendo l' unico Consigliere di Trezzano Oltre diciamo che mi sono poi magari dedicato più aspetti di bilancio di pianificazione territoriale quindi non ho mai approfondito diciamo da questo punto di vista spero che.
Sì questa interpellanza che l' occasione per far chiarezza su quali erano le convenzioni firmate si erano rispettate se il Comune deve recupero dei soldi per fare tesoro anche per le prossime.
Convenzioni.
Grazie Consigliere lascio la parola al Sindaco.
Grazie Presidente buonasera a tutti a tutti in sala e video collegati quest' ultima domanda del Consigliere Gervasoni ci darà l' opportunità di far emergere uno dei tanti lavori che abbiamo fatto di ricognizione e come dire sistemazione di problematiche generate anche più di dieci anni fa da precedenti Amministrazioni ma ci sarà tempo per sviscerare le perché non è questa sicuramente la serata abbiamo le nostre Commissioni che possono lavorare anche per questo per quanto riguarda il tema di questa sera ci tengo a dare subito un chiarimento siccome nei mesi scorsi c'è qualcuno che probabilmente se ha fatto preoccupare anche il consigliere Ghilardi perché qualcuno si era si era preoccupato che li andassero i profughi e quindi il consigliere Ghilardi ha presentato questa con questa interrogazione perché era preoccupato voleva chiarire che lì non ci andranno i profughi e quindi ha detto lo presenta l' ordine del giorno e abbiamo chiarito che non è questo il tema perché io ho incontrato un cittadino che abita in quella palazzina alla giornata delle associazioni e mi ha detto ci hanno spiegato che gli verranno i profughi gli ho detto no non è assolutamente così e come sempre evidentemente è iniziata la campagna elettorale quindi si sparano bombe una dietro l' altra io ho anche detto alla persona che segue il demanio ho detto allora la prima assemblea utile della di questo condominio parteciperò anch' io in rappresentanza del Comune dato che abbiamo degli immobili e rappresentiamo se non erro o la maggioranza dei millesimi e quindi siamo sempre presenti da quando si è insediata questa Amministrazione perché non mi risulta che prima che andassero rappresentanti del Comune è stata una cosa che abbiamo richiesto noi di partecipare a tutte le amministrazioni a tutte le assemblee condominiali dove abbiamo immobili che siano confiscati o meno perché il Comune deve sapere come funziona detto questo detto questo verificherò ad ogni modo ad ogni modo chiariremo quindi che si vuole utilizzare quel bene a livello d' ambito perché poi è un progetto d' ambito anche qui per far vedere che si lavora insieme agli altri Comuni per valorizzare tutte le risorse che abbiamo sul territorio per creare una anche condivisione con i Comuni del Piano di Zona delle problematiche che abbiamo e una sua una propria risoluzione quindi lavorare per sostenere i nostri minori i nostri minori residenti che possono accedere ai servizi sociali di tutti noi del nostro Piano di zona e penso che sia un progetto che.
Qualifichi la nostra comunità la nostra Amministrazione comunale che vada nella direzione di far crescere meglio i cosiddetti e tanto citati prima gli italiani e che siano poi non lo so di che tipo di origine ma che sono comunque italiani che hanno bisogno di un di purtroppo ne ho viste le loro condizioni sono in aumento perché i numeri sulla tutela minori del Piano di Zona A fanno paura e questo dovrebbe far interrogarci non tanto a quanti sono quanti non saranno e capire perché abbiamo questi problemi all' interno delle nostre società al posto di pensare cosa faranno si arrampicano sui vetri sui muri un amministratore forse sarebbe meglio che pensasse queste non fomentare dei cittadini che magari hanno già tante preoccupazioni ed aggiungere nient' altro che non è forse il caso detto questo abbiamo cercato di chiarire ad ogni modo io andrò a una Amministrazione con la alla alla prossima assemblea condominiale e porterò gli aggiornamenti che arriveranno per quelle per quanto riguarda il condominio e naturalmente su questo progetto che riteniamo come ho detto un progetto di valore per tutta la nostra comunità tutto l' ambito del corso chiese informeremo perché penso che sia anche uno dei tanti modi con i quali si possono riscattare le si possa riscattare la nostra comunità che è caratterizzata dalla dalla numerosa presenza di beni confiscati alle mafie quindi questo è un ottimo riutilizzo di un bene confiscato quindi penso che sia già stata fatta una parziale è importante chiarezza approfondiremo ulteriormente daremo le ulteriori informazioni ma è necessario fugare a mio parere argomenti che possono poi degenerare in situazioni poco piacevoli.
Grazie al Sindaco io dichiaro chiusa la discussione chiedo solo ho capito chiedo solo al consigliere Ghilardi che ha presentato interpellanza se ha qualche cosa da giungere a chiusura e poi passiamo al punto successivo.
Devo è dovuta una risposta alla all' intervento del Sindaco ultimamente gli dico gli voglio solo dichiarare chiaramente che viene separato completamente no la parte che riguarda il suo impegno nei confronti dell' assemblea di condominio con cui andrà per chiarire tutta la posizione cosa verrà fatto per quell' ambiente la rispetto a tutto il resto che è stato che è stato aggiunto diciamo ovviamente per la sua orientamento il suo modo di operare.
Appassionato e sensibile no.
Eh però le assicuro non c' entra nulla il discorso né del colore quindi le provocazioni di lusso per cortesia non sono state minimamente prese in esame la seconda co non serve incolore e chiudo sempre il colore non serve il colore.
È semplicemente abbiamo avuto la certezza che ci sono dei bar.
Ci sono dei bambini dentro.
Ci sono dei bambini.
Ci sono dei bambini come dicevano e quindi la ringrazio che anche lei ha avvalorato questa tesi qua che il servizio che verrà dato a quella parte e all' interno di un progetto d' ambito che si occuperà dei bar della tutela dei minori che hanno dei problemi apprezzo molto nel suo intervento che ha fatto dicendo che mi pongo quali sono i problemi sociali che fanno emerge questo disagio in questi ragazzi che noi dovremmo dovremmo sapere.
È molto importante che lei ci tenga ci tenga al corrente del dello sviluppo del progetto che intende portare avanti.
Perché se il progetto viene poi viene portato avanti può risultare essere addirittura un qualche cosa di innovativo nei confronti della della sfera della allevamento e della cultura dei minori e dei giovani all' ingresso nella società.
Grazie credo che allevamento non fosse la parola più corretta però capito il senso vi ringrazio non non prendete male nessuno ma abbiamo chiuso ognuno ha avviato la sua opinione su questo punto passiamo al prossimo punto all' ordine del giorno o riapriamo un' altra discussione che sarà opportuno eventualmente fare fa con un' altra interpellanza con un' altra mozione in un altro in un altro momento l' ultimo punto è presentato dal Gruppo del Partito Democratico Trezzano civica chi presenta il punto.
Prego consigliera.
Sì buonasera è un ordine del giorno in difesa dei diritti dell' uomo risposta alle gravi azioni disposte dai Ministri onorevoli Salvini e Toninelli.
Allora considerato che a seguito del giuramento davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella della fiducia conseguita con il voto di Camera e Senato il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Conte e ora nel pieno delle sue funzioni il Consiglio comunale di Trezzano sul Naviglio rivolge all' intera compagine governativa migliori auguri di buon lavoro con la speranza che saprà governare al meglio il nostro Paese premesso che secondo l' Organizzazione internazionale per le migrazioni negli ultimi quindici anni sono morti nel Mediterraneo oltre 30 mila migranti di questi.
Ma questi scusate scusi consigliera Poma era impossibile continuare in questa condizione neanche i ragazzi da fuori facevano tutto sto casino di questi nel 2 mila 15 3 mila 771 persone nel 2 mila 16 5 mila 22 nel 2 mila 17 3 mila 33 persone negli ultimi mesi nonostante il considerevole calo degli sbarchi.
Non è così.
Come chi lo sa.
No va be'.
Quindi.
Belgrado e quindi e adesso chi interviene come vaporosa no no della vigilanza.
Volevo per venti minuti stiamo qua sentì l' allarme.
O chissà se ce la facciamo.
Così dopo le conviene.
Allora abbiamo ascoltato.
Gli ultimi.
Come se ne esce.
Grazie.
Che dobbiamo fare e cerchiamo una soluzione altrimenti si assumono tutta la notte.
Sì.
Cosa molto tutti.
Sì ma fra un minuto riparte.
Io non so se ce la fa negli ultimi mesi nonostante il considerevole calo degli sbarchi registrato il numero delle vittime.
No non si può continuare così però.
Cioè non si può continuare così sospendo cinque minuti in attesa di capire cosa succede.
Proviamo a ricominciare questa seduta complicata molto complicata.
Invito i Consiglieri ad accomodarsi per riaprire la seduta.
Ce la facciamo.
Non aprite quella porta.
No no guardi siccome quella borsa è tua e allora è andato via Ghilardi.
Stia calmo Assessore pure lei.
Guardi Russomanno sono andati via immaginavo.
Perfetto 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ci siamo.
Perfetto se non uscito da quella porta forse non so ora ci proviamo.
E qui.
No no sta qua dentro per il momento.
Adesso chiedo al consigliere Napoli col quale mi scuso di andare a avanti o un richiamo che faccio non lo so andiamo avanti vado avanti vado avanti in maniera così il commissario nel frattempo va be' comunque due consiglieri di minoranza sono usciti evidentemente hanno preso questa come la scusa buona per non trattare un tema così importante come questo negli ultimi mesi nonostante il considerevole calo degli sbarchi registrato pari al 70 per cento il numero delle vittime anche se diminuito il mio il numero assoluto in proporzione risulta drammaticamente aumentato premesso che il diritto del mare è la Costituzione italiana si fondano sulla solidarietà quale dovere inderogabile il diritto internazionale impone agli Stati di obbligare i comandanti delle navi che battono la propria bandiera nazionale a prestare assistenza chiunque venga trovato in mare in pericolo di vita informare le autorità competenti l' info di fornire i soggetti recuperati le prime cure e di trasferirlo in un luogo sicuro che in Italia l' ingiustificata omissione di soccorso ai naufraghi costituisce reato ai sensi degli articoli eccetera eccetera del codice di navigazione sono obbligati a prestare soccorso tutti i soggetti pubblici o privati che abbiano notizie di una nave o persone in pericolo in mare qualora il pericolo di vita sia imminente e grave e presupponga la necessità di un soccorso immediato che secondo la nuova Convenzione di Amburgo tutti gli Stati con zona costiera sono tenuti ad assicurare un servizio di ricerca e salvataggio SAR l' acronimo SAR corrisponde all' inglese search and rescue ovvero ricerca e salvataggio con questa sigla si indicano tutte le operazioni che hanno come obiettivo quello di salvare persone in difficoltà premesso che il mar Mediterraneo è stato suddiviso tra Paesi costieri nel corso della conferenza dell' International Maritime Organisation di Valencia del 97 che secondo tale ripartizione delle aree SAR l' area di responsabilità italiana rappresenta circa un quinto dell' intero Mediterraneo ovvero 500 mila chilometri quadrati considerato che il Governo maltese responsabile di una zona vastissima si è avvalso sinora della cooperazione dell' Italia per il pattugliamento della propria zona di responsabilità che la Libia e la Tunisia pur avendo ratificato la Convenzione di Amburgo non hanno dichiarato quale sia la loro specifica area di responsabilità SAR che l' area del Mar Libico confinante con le acque territoriali della Libia non è quindi posta sotto la responsabilità di alcuno stato di fatto l' unico soggetto che presta soccorso anche nelle acque confinanti con le acque territoriali libiche e l Italia che l' ex ministro dell' Interno Minniti nel suo mandato ha lavorato per sanare in parte la situazione di incertezza la responsabilità sarà in acque libiche siglando un accordo con il Governo libico per il contenimento degli sbarchi a partire da azioni di monitoraggio da terra nel suolo libico che i precedenti Governi Gentiloni e Renzi hanno co hanno lavorato in contemporanea in sede europea per contrastare il diniego ingiustificato da parte di alcuni Stati dell' Unione europea a modificare il Trattato di Dublino esistono proposte nel nuovo testo già depositato dal Gruppo del Partito Democratico al Parlamento europeo che va in tal senso e ad aiutare i Paesi del Sud Europa nel soccorso nella prima accoglienza dei migranti e arrivando anche a minacciare sul veto il veto sui finanziamenti alla crescita dei Paesi inclusi nel processo di sviluppo economico dell' Unione europea in disponibili a collaborare che queste azioni avevano proprio prodotto un sensibile miglioramento della situazione numerica degli sbarchi e della gestione della prima accoglienza che oggi l' Italia conta una percentuale di solo lo 0 virgola 6 per cento di migranti presenti nel territorio nazionale rispetto agli altri abitanti una percentuale molto inferiore rispetto a quella di altri Paesi come ad esempio Malta che occupa che ospita il 2 virgola 4 per cento di immigrati sul totale degli abitanti e che quindi oggi non esiste un problema di invasione come alcuni politici tendono a far credere anche se è facile prevedere che con l' arrivo dell' estate i flussi migratori aumenteranno come ogni anno come ogni anno sapendo che il rifiuto di accesso ai porti di imbarcazioni che abbiano effettuato il soccorso in mare può comportare la violazione degli articoli 2 e 3 della Convenzione europea dei diritti dell' uomo qualora le persone soccorse avranno bisogno di cure mediche urgenti nonché di generi di prima necessità e tali bisogni non possono essere soddisfatti per effetto del concreto modo di operare del rifiuto stesso sapendo che il rifiuto aprioristico indistinto di far approdare la nave in porto comporta l' impossibilità di valutare le singole situazioni delle persone a bordo.
Viola.
Il divieto di espulsioni collettive previsto dall' articolo 4 protocollo numero 4 della CEDU riteniamo che la frase pronunciata dal vicepresidente del Consiglio ministro dell' interno onorevole Matteo Salvini in occasione della sua prima uscita pubblica in cui dichiarato per i clandestini è finita la pacchia devono fare le valigie con calma ma se ne devono andare sia altamente lesiva della dignità di persone che rischiano la vita sulla rotta del Mediterraneo e la memoria di chi donne bambini oltre che adulti nel Mediterraneo e la vita l' hanno invece tragicamente perduta negando che l' azione presa d' imperio riguardo alla chiusura dei porti di cui si rendono responsabili e il ministro Toninelli e il ministro Salvini congiuntamente sia una prova di forza insensata che trasferisce il costo della difficile risoluzione del conflitto tra Stati sulla pelle della povera gente che ha un' unica colpa quella di scappare da una condizione inumana di vita chiediamo che l' intero Consiglio comunale si dissocia da quanto dichiarato dal ministro Salvini tenendo conto dei valori di solidarietà e uguaglianza che sono i principi alla base della società della democrazia della nostra Costituzione chiediamo quindi che co che l' intero Consiglio comunale di esprimersi a sostegno dell' azione di disobbedienza civile messa in campo dei sindaci delle maggiori città portuali italiane che con le loro dichiarazioni in contrapposizione alla scelta scellerata di chiudere i porti diventano di fatto preside di resistenza dei principi antifascisti e solidaristici dettati dalla Costituzione italiana.
Allora grazie mille eh no volevo aggiungere due due parole perché è vero abbiamo letto la delibera però comunque io ci tengo a dare un commento mio personale su questo e io sono fiero del lavoro che il mio Paese ha fatto sul tema dell' immigrazione e sono convinto che noi non possiamo accettare lezioni da nessuno.
Ben che meno dei francesi per come si sono comportati però così come sono fiero del lavoro che ha fatto l' Italia finora mi vergogno profondamente dell' operato di questo Governo perché l' immigrazione siccome è un tema complesso che non può essere ridotto a uno slogan da osteria ruspa a casa loro chiudiamo i porti deve essere affrontato a livello europeo e non si affronta sulla pelle della povera gente che scappa dalla miseria dalla persecuzione dalla guerra non è così che si cambiano le regole europee non è disertando tutte le 22 riunioni del Consiglio europeo sul tema della modifica del del rinegoziato del Trattato di Dublino che ricordiamo è stato siglato porta la firma di Roberto Maroni allora Lega Nord ora Lega non è così che si cambiano le regole e inaccettabile il linguaggio come diceva non so non incommentabile le frasi ultime sul censimento.
Dei dei dei rom cioè come come se questo non fosse ignobile razzista oltre che anticostituzionale no tutti questi difensori della Costituzione che che adesso dove sono non dimentichiamoci la nostra storia invertiamo questa escalation di odio ribelliamoci contro la banalità del male Restiamo umani grazie grazie a lei Consigliere ovviamente un ordine del giorno che chiede un' espressione un commento a tutte le forze politiche che lo vorranno dare consigliere Nappi ha fatto suo chiedo se c'è qualcun altro prego consigliere Fasoli diciamo che la mozione è piuttosto lunga e articolata e ci sono molti punti che meriterebbero di essere discussi ci sono molte considerazioni sull' attività del Governo precedente però io voglio.
Basterà guardare alla sostanza dell' ordine del giorno e non posso che essere d' accordo diciamo sulla fastidio e la preoccupazione per le frasi pronunciate dal ministro dell' Interno e quindi non posso che essere a favore dell' approvazione di questo ordine del giorno.
Grazie.
Ci sono altri interventi consigliere Russo non ci credo.
La cosa sarebbe interessante per far capire magari con un dibattito anche con coloro che la pensano in maniera opposta ma stasera che il dibattito che credo che se ne siano andati appunto se ne vanno scappano lanciano il sasso Lanciano altro che sa.
Lanciano delle bordate dei colpi di cannone del delle bombe atomiche nella comunità.
Dissolvono l' unità l' unità la coesione sociale la coesione nazionale perché questo è il loro obiettivo.
C'è strappare lacerare il corpo sane del Paese per fini esclusivamente elettoralistici per fini esclusivamente di potere.
Cercano il potere a tutti i costi ma il potere assoluto che gli dia la possibilità.
Di gestire e di normare in modo che a loro aggrada così come intendono cioè Salvini non è forse il fascismo lo è per ora San senza manganello ma con le parole le parole a volte sono più forte del manganello.
Ma è quella roba lì.
Ma è anche il prodotto perfetto.
Io dico purtroppo con rabbia e con molta delusione di chi si è spacciato di sinistra e che invece non era vero.
Perché ha un atteggiamento che è.
Lacerante per certe situazioni come prestato lacerante per la sinistra di solito le conseguenze tutto quel genero conseguenze ancora più catastrofiche se la sinistra si lacera compattato al proprio interno ma non guardando all' esterno.
È chiaro che poi sarà più debole.
E geni malvagi che vengono inseriti in questa cosiddetta sinistra da questi virus che si inseriscono poi ne traggono beneficio e sono coloro che profittano di questa di Sol dissolvimento della del corpo sano.
Di quella parte Poli e di quella parte politica che rispetto a questi drammi a un atteggiamento.
Atteggiamento umano.
Invece ecco noi con debole sconfitta della sinistra ma è consapevole CONS ma è consapevole di dover fare chiarezza soprattutto nel sulla diceria che parla di quel fantomatico popolo di sinistra che abbiamo perso andiamoci piano.
E forse con lo stesso popolo che fino a otto o dieci anni fa inneggiava a Berlusconi e alle sue frequentazioni.
E che e che è tra essi purtroppo molte questa è la mia è una mia fissazione ma anche un mio dolore ci sono molti cattolici ferventi che ultimamente sulle pagine di Facebook che anche su molti interventi che in televisione si sono detti d' accordo con le politiche razziste di questo Governo.
Cioè la realtà è sconvolgente noi stiamo assistendo a una mutazione genetica della di parte della sinistra e di parte di quella società italiana che ha aveva che non aveva dato nessun segno prima dopo dopo il fascismo naturalmente dove fu costretto non aveva dato nessun segno.
Di.
Virulento razzismo e adesso è virulento e su cui è contro questo che dobbiamo combattere e questo.
Hanno appoggiato la politica stanno appoggiando in molti.
Sondaggi soprattutto quelli di Diamanti su Repubblica che è sempre è sempre importante leggerlo.
È scritto che a un certo che in certi ambienti del cattolicesimo che è il 30 35 per cento di persone che appoggiano le politiche razziste di questo Governo questa è una realtà sconvolgente quindi è da qui che deve partire la sinistra deve riconoscere i propri errori non avendo fatto quello che doveva essere fatto sui temi della integrazione e dell' accoglienza avendo udito dovuto subire i diktat di un personaggio nullo inutili che ha avuto.
Più ministeri che elettori come Angelino Alfano sulla storia dello ius soli adesso quando cavolo andiamo a recuperarlo lo ius soli mi sapete dire qualcuno mi sa dire quando si potrà mai immaginare di poter a breve discutere discutere e parlare immaginare di poter realizzare finalmente questa.
Questa questa se questa legge che è di civiltà è soltanto di civiltà riconoscere ai nostri figli e agli amici dei nostri figli che vanno a scuola dalla materna dall' asilo nido fino alle scuole materne nelle scuole elementari alle scuole medie che sono italiano loro già sono italiani adesso non se ne parlerà più per anni e questo è.
Anche colpa nostra perché non abbiamo saputo perché la sinistra è credere nei propri ideali con forza ma le deve portare avanti la sinistra dicono che.
Poi c'è il concetto di popolo.
In Italia e altrove la storia del Novecento il secolo breve ha dimostrato che il popolo ha spesso oscillato in Italia tra due tre vari ismi buoni tutti purché ci pensassero loro fosse fossero loro a togliere alleviare addolcire i troppi pesi che la vita ci consegna e a creare le condizioni per lasciare a pochi o a uno solo per lo più la decisione del destino di tutti fatalmente rovinose siamo passati in Europa come in un luogo uno slalom da fare a occhi chiusi tra fascismo comunismo conservatorismo vuol dire moderatismo qualunquismo populismo.
Senza troppi pensieri comunque tutto questo barcamenarsi ci è servito per capire meglio ad esempio la situazione attuale quella fisionomia politica che risalta quando è chiaro quale direzione si prende e con chi ci si accompagna se il popolo è quel popolo cioè quel popolo che.
Al 60 per cento appoggia le politiche razziali del.
Di questo Governo e di e del razzista Salvini e quella parte di mondo cattolico che a che al 30 per cento poggia questo Governo e le politiche di servizio è bene che quel popolo se lo tengo.
Salvini e Di Maio.
Quindi ma si sappia che chiede logicamente che quei quel popolo che li segue sia chiaro a tutti odia i gatti che i rom e i neri quindi è questa la realtà tutto quel popolo.
Chiarito senza infingimenti tutto questo credo che si debba avere il coraggio di definire assolutamente e totalmente i pochi ed è FAS la frase secondo cui non ci sono nemici ma solo avversari.
Chi oggi una parte del genere umano è nemico.
È nemico se è post qualunque cosa dico faccia è nemico il fascismo era nemico anche se è possibile fare con preciso giudizio storico un elenco di cose fatte che non ero uomo malvagio che non era normale ma era il fascismo che consentiva al popolo solo di inneggiare e osannare non di dissentire.
Quindi è chiaro una volta per tutte le ideologie restano e resistono e sono diverse e opposte che la destra che la sinistra oggi vince la destra la doppia destra qualunquista populista e razzista.
È un mostro con due corpi ma non si deve neppure deve intimorire una sinistra che deve ritornare a percorrere la strada che le è propria per poter combattere con la doppia destra senza dargli respiro con forza e intransigenza in particolare che sui temi che dividono l' umano dal disumana.
Grazie consigliere sarebbe uno per volta prego cos' è al danaro.
Va beh parlo poco a.
Area imparare molte cose rispetto a voi niente io penso che a mio dal mio punto di vista l' Italia non sia razzista ma secondo me l' Italia ha bisogno di regole regole che ultimamente credo manchino cioè se una persona sbaglia che sia un italiano che sia un immigrato secondo me l' espulsione è lecito niente secondo me il problema fondamentale non è l' immigrazione ma quella clandestina che secondo me necessita di regole.
Per cui io mi asterrò da quanto detto dal Consigliere no grazie consigliere Damiani.
Allora io parlo un po' della mia esperienza personale.
Leggo così sarò molto conciso e non voglio far perdere ulteriore tempo a nessuno è dagli anni Settanta che lavoro nella scuola.
Ho vissuto l' arrivo di alunni figli di immigrati dell' Italia meridionale dell' Est veneti bergamaschi bresciani.
Negli anni Ottanta non c' era semaforo che non avesse un polacco a vendere fazzolettini negli anni Novanta albanesi rumeni bulgari brasiliani poi il Nordafrica e oggi neri.
Nigeriani somali eritrei e siriani senegalesi.
In questi anni ho costruito ponti non barriere in ogni persona ho visto una possibilità di incontro fra culture e lo scambio fra esperienze la conoscenza oggi tante di queste persone sono lavoratori professionisti.
Risorse membri di questa società.
Oggi con la popolazione italiana ed europea che vede crescere la percentuale di anziani e diminuire quella giovanile dobbiamo pensare a un mondo che necessariamente in maniera irreversibile si dovrà integrare nel suo divenire non c'è nessuna invasione.
E anche se gli stranieri in Italia aumentano.
I numeri parlano chiaro omicidi volontari in Italia calano vertiginosamente dai mille 916 del mille 991 a 600 del 2 mila ai 343 dell' anno scorso e di conseguenza calano anche i femminicidi.
Siamo uno dei Paesi europei e quindi del mondo dove si spara e si uccide di meno.
0 virgola 65 ogni 100 mila abitanti contro una media europea dell' 1 virgola 1 e una.
Media americana del 4 virgola 88.
Per chi propone le pistole.
Nessun attentato a differenza degli altri Paesi europei grazie alla nostra intelligence e alla nostra politica e a chi in questi anni ha coordinato.
Gli invasori barbari lanzichenecchi avevano armi odio sete di conquista dei territori della civiltà questi lanzichenecchi sono vittime di guerra carestie desertificazione per sfruttamento ambientale cercano a loro rischio e pericolo diritto all' esistenza.
Quando diciamo aiutiamoli a casa loro ricordiamoci che in Africa ci sono circa 18 focolai di guerra e che gli occidentali alimentano fornendo armi per depredare la delle sue ricchezze mille e 500 miliardi investiti in armamenti contro i 30 miliardi in aiuti umanitari diciamo no alla cattiva informazione che genera paura diciamo no all' imbarbarimento del linguaggio.
Diciamo no alle discriminazioni di provenienza e razziali perché non dimentichiamo che ancora non abbiamo maturato l' integrazione regionale e vediamo gli altri le altre razze.
Chi ha problemi di sopravvivenza come il nemico assoluto.
Grazie consigliere Favia ci sono altri interventi.
La l' ordine del giorno chiedeva una dissociazione un' espressione un un esprimersi a sostegno di dell' azione di disobbedienza civile rispetto ai porti non prevede con un prevedeva una vera e propria votazione c'è qualcun altro che vuole dire qualche cosa.
Diciamo.
Come dicevo prima.
No.
Quello che stavo confrontandomi con il Sindaco volevo proporre a questo Consiglio comunale come segno tangibile di espressione di questa dissociazione se poi si vorrà partecipare ci mancherebbe altro credo che potrebbe essere bello un minuto di silenzio per tutte le vittime.
Di cui abbiamo parlato che abbiamo.
In questi fratelli che sono morti in quella tratta.
Per colpa nostra.
Per colpa di altri per colpa di chi li ha lasciati andare a fondo e di chi li ha lasciati partire in quelle condizioni disumane per cui se siete d' accordo chi non è d' accordo ci mancherebbe altro non posso obbligare nessuno volevo proporre questo minuto di silenzio se c'è qualche non accordo lo dica subito altrimenti.
Perfetto grazie mille.
Ecco il Consiglio determinato grazie a chi è rimasto.
Fino adesso ne approfitto solo per quest' anno sicuro Adriana.
Sappiamo che Adriana dopo averci detto questa simpatica bellissima dichiarazione ha terminato il suo lungo percorso all' in non ancora allora cosa mi dice mi prende in giro mi prende.
Ha terminato il suo lungo percorso del mondo della scuola al mondo la scuola perde una grandissima risorsa e mi sa che presto tocca anche a qualcun altro credo.
Può chiudere buonanotte a tutti e penso che ci vedremo prossimamente.