Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.C. Trezzano sul Naviglio 18.12.2018 ore 20.45
FILE TYPE: Video
Revision
Sì.
La.
Cosa che mi sta male.
Cosima.
Buonasera a tutti buonasera Consiglieri buonasera Assessori buonasera a chi è venuto ad ascoltare il Consiglio questa sera e a chi magari ci sta seguendo in streaming non vorrei tanto sapere quanti sono prima o poi lo scoprirò buonasera al nostro Segretario e al tecnico che sta seguendo il nostro il nostro Consiglio il Consiglio di questa sera come concordato in conferenza dei capigruppo non prevede il question-time per cui chiedo al nostro Segretario che saluto nuovamente di fare l' appello per cominciare.
Buonasera Fabio Bottero Claudio Albini presente Francesco Nappo.
Adriana Graziella Femia.
Barbara Partigiani presente Consolino Arminio.
Attilio Boccia.
Nicola Russo assente.
Vincenzo Sessa.
Giuseppina Renna assente giustificata.
Sarà Maria Scurati assente giustificata Fabio Crimi.
È assente giustificato Laura larga Loro assente giustificata Giuseppe Russomanno Giorgio Ghilardi.
Guido Gervasoni.
Chiara Crosti.
Assessori Domenico Spendio.
Cristina De Filippi.
Leo Damiani Sandra Volpe.
Perfetto buona sera a tutti.
Ogni Consigliere comunale ogni Consigliere comunale questa sera è stata consegnata una copia della Dichiarazione universale dei diritti umani che compie i suoi settant' anni è giusto che anche il Consiglio comunale ricordi troverete al.
Nell' intestazione un invio un saluto rivolto assolutamente a voi caro ragazzo e cara ragazza perché questa copia è stata consegnata agli studenti di di Trezzano e come gli studenti anche noi che restiamo eterni ragazzi.
E cominciamo con la discussione dei punti all' ordine del giorno il primo punto riguarda il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio lascio quindi la parola all' Assessore alla partita assessore Spendio.
Grazie Presidente.
Buonasera a tutti anche chi ci segue da casa.
Questo è il punto successivo sono diciamo relativamente brevi come.
Oggetto del contendere perché poi c'è il punto successivo il il PGTU che invece è più ovviamente più corposo e abbiamo parlato di questi due punti anche in Consiglio comunale comunque in ordine al primo punto.
Trattasi di un debito fuori bilancio il cui inizio.
Percorso negli atti dell' ente è abbastanza datata perché va un po' indietro nel tempo e cito per tutti il 26 giugno 2015 giorno in cui fu irrorato al dipendente la sanzione consistente nella sospensione dal servizio della retribuzione per 60 giorni.
Con il ricorso del dipendente parte il contenzioso che si sviluppa in tre gradi di giudizio e si conclude come avete visto anche dai documenti con la condanna dell' ente al pagamento totale di euro 7868,90.
A onor del vero nella sentenza di prima istanza all' ente è stata riconosciuta la ragione.
Un po' è richiamata nella delibera 102 della Giunta del 18 aprile.
Poi è subentrato successivamente chiamiamolo un problema una diversa interpretazione sui termini della riassunzione del provvedimento disciplinare che.
Sembrerebbe a causa di diversa interpretazione ha portato alla condanna dell' ente appunto con la Co con la sentenza della Corte.
Qui in sala c'è la dottoressa Ardesi che ringrazio di essere presente e ci aiuterà eventualmente a capire alcuni dettagli se se è necessario.
Avete ricevuto anche la la sua relazione oltre naturalmente al testo della delibera e ne abbiamo parlato in Commissione del dell' argomento io aggiungerei che unitamente ai pareri di regolarità tecnica naturalmente.
È stato espresso anche il parere dei dei revisori dei conti e preciso che come è scritto anche in delibera il debito è già finanziato con la l' applicazione già avvenuta di 2600 euro di di avanzo che una parte dei fondi accantonati.
Per questi per questa eventualità più l' utilizzo di altre entrate di parte corrente ecco questo è un po' la la sintesi del della del punto se ci sono delle delle domande se il Presidente cortesemente vuole invitare la dottoressa Ardesi.
Grazie grazie Ares Ardesi la ringrazio di essere qua con noi la invito a sedersi qui.
In Consiglio.
Sì abbiamo lasciato un posto al fianco dell' assessore.
Ci sono domande da porre alla dottoressa Ardesi lasciamola accomodare poi le lascio la parola consigliere Russomanno.
Grazie Presidente una domanda semplice quando abbiamo speso di a di jam avvocati nei tre.
Procedimenti.
Microfono secondo.
Circa 5000 euro.
Prego altre domande per la dottoressa consigliere Ghilardi.
È possibile avere per cortesia sommariamente qual è stato l' oggetto del contendere un con il dipendente.
Senza naturalmente fare appello alla ai dovuti canoni della.
Segretezza grazie.
Allora io la ringrazio per la domanda chiedo al Segretario se la risposta è.
Gestibili o meno per questioni di privacy sì in forma molto generica nel senso perfetto che va sulla sulla falsa riga di quello che chiedeva il consigliere Vilardi la invito a essere più.
Ampia possibile.
Allora il dipendente aveva.
Commesso.
Dei reati per cui è stato.
Ritenuto disciplinarmente sanzionabile e quindi gli è stata applicata una sanzione.
Questa sanzione.
Lui l' ha impugnata perché ha ritenuto che.
È il termine con cui era stato riassunto il procedimento dopo la sospensione che quando c'è un procedimento penale viene sospeso il procedimento disciplinare.
Fossero scaduti.
C'è stata una diversa interpretazione fra il giudice di primo grado e il giudice dell' appello per cui il giudice di primo grado ha dato ragione a noi il giudice dell' appello ha dato ragione al dipendente.
Qui abbiamo fatto ricorso in Cassazione però la Cassazione ha ritenuto corretta la sentenza di secondo grado.
Grazie ci sono altre questioni grazie c' era poi il consigliere Russomanno.
Che qualcun altro aveva una stanza nella sua mano.
Prego.
Perché per capire meglio in in effetti la sentenza ci dice che dobbiamo ridargli i compensi che gli spettavano le retribuzioni contributi eccetera quindi diciamo che noi abbiamo adottato un provvedimento troppo duro diciamo cioè nel senso che ha commesso un reato reato e quindi certamente andava denunciato e quindi andava perseguito però da come leggo qua anche dalla relazione dell' Assessore in Commissione purtroppo io non c' ero altrimenti gliel' avrei chiesto là.
Veniamo condannati a rimborsare gli stipendi che non gli abbiamo pagato i contributi.
Giusto Dottoressa sono stati condannati.
A rimborsare gli stipendi in realtà il la Cassazione non è entrata nel merito della sanzione ma soltanto del termine di riassunzione del procedimento.
Quindi avendolo ritenuto non non adempiuto questo termine ha fatto decadere tutto il procedimento disciplinare e come conseguenza senza dare un giudizio nel merito del procedimento disciplinare.
Grazie consigliere Ghilardi.
La ringrazio per.
Per l' energia di delucidazione che ci ha dato.
Ho scoperto non sono riuscito ancora a mettere bene a fuoco se era dovuto al fatto che il modo con cui è stato diciamo ripreso in secondo grado il.
Il giudizio e siamo arrivati in ritardo noi oppure c'è stato un disguido di qualche di qualche tipo sul passare al secondo grado grazie.
Grazie a lei dottoressa allora.
La legge prevede che in caso di un procedimento penale e procedimento disciplinare possa venire sospeso perché 90 volte su 100.
L' Amministrazione non ha la.
Non conosce il comportamento che si è avuto perché c'è il segreto istruttorio nel processo penale.
Quindi sospende il procedimento disciplinare in modo da poter avere le notizie sul comportamento che deve andare a giudicare.
La legge prevede che.
Finito il procedimento penale la cancelleria del tribunale.
Dépots mandi all' amministrazione di appartenenza la sentenza oppure che il dipendente chieda la riassunzione del procedimento all' amministrazione non si è attuato nessuno di questi due e momenti che sarebbe il dies a quo cioè il termine da cui decorrono i sessanta giorni per riassumere il procedimento.
Quindi la nostra interpretazione era siccome in realtà non c'è stata nella cancelleria e a che ci ha comunicato i procedimenti il provvedimento penale né il dipendente ha chiesto la riassunzione del procedimento penale.
Non sono decorsi i 60 giorni previsti secondo quello che dice la Cassazione invece poiché i dipendenti in maniera diciamo stragiudiziale ha depositato la sentenza senza chiedere la riassunzione ma ha messo comunque l' Amministrazione a conoscenza della sentenza anche se non formalmente come prevede la legge l' Amministrazione avrebbe dovuto da quel momento far decorrere i sessanta giorni quindi diciamo una questione interpretativa di quando da quando decorre il termine dei sessanta giorni.
Non so se.
Grazie la ringrazio signora.
Ci sono altre domande per il funzionario.
Mi pare di no la ringrazio la invito a restare qui ancora un attimo con noi nel caso dovessimo avere ancora necessità apro quindi la discussione sul punto c'è qualcuno che vuole intervenire.
Prego consigliere Russomanno.
Giusto per aggiungere poco altro cioè si capisce che comunque c'è un errore da parte di qualcuno è chiaro adesso non lo so comunque la cosa che mi premeva invece capire era se il provvedimento adottato dall' Amministrazione in quel momento al Segretario comunale mi ricordo che fu personalmente lui a sospendere.
Il dipendente ha revocato agli lo stipendio quindi tirarsi indietro se fosse fosse stato un provvedimento troppo rigido rispetto a quello previsto per legge anche perché poi successivamente ne abbiamo avuti dia.
Di i casi ancora quindi capiremo successivamente come ci siamo comportati uguale al precedente o o differentemente cioè anche questo è importante poi capire è chiaro che andranno a sentenza bisogna pagare c'è poco da discutere però dico.
Se il Segretario comunale ha adottato un provvedimento troppo rigido rispetto a quello magari previsto per legge ci comporta uno sgravio non solo non dando per quello che gli è dovuto perché gli era dovuto ma anche spese anche in termini di spese di avvocati di tempo di personale impegnato andare in giudizio a difendere le intercettazioni che non è poco comunque quindi sarebbe più opportuno valutare bene prima di assumere delle posizioni degli atteggiamenti che possono creare dei danni alla amministrazione.
Grazie ci sono altri interventi sul punto.
L' Assessore vuole rispondere prego.
Grazie solo solo per precisare che.
L' esito è l' esito di una commissione.
Cioè è stata la Commissione che ha valutato.
Il tipo di sanzione diciamo così da.
È da dare alla al dipendente ecco questo solo per precisare questo grazie.
Grazie a lei c'è una replica prego.
No perché io ricordo che anche il dipendente stesso coinvolse l' intero Consiglio comunale quindi la corrispondenza gli veniva inviata la inviava anche a noi Consiglieri tutti per informarci delle posizioni dell' an della sua posizione quindi mi ricordo bene che le lettere erano firmate esclusivamente al Segretario comunale poi se sia già stata una Commissione lui è chiaro che però dico io ricordo perfettamente che la lettera non firmata solo da lui come se fosse un duello tra lui e il dipendente insomma ecco.
A molti di noi queste comunicazioni non sono arrivate.
Io non ce li ha va bene che ci sono altre repliche direi di no chiedo quindi la dichiarazione di voto.
Se qualcuno ha una dichiarazione di voto direi decisamente di no vado ringrazio la dottoressa Ardesi che saluto e lascio tornare a casa.
E vado a leggere la delibera il Consiglio comunale delibera ho tornato il volume intanto Bob.
Delibera di provvedere al riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio elencati in premessa ai sensi e per gli effetti degli articoli.
Integralmente derivante da sentenza esecutiva importo complessivamente riconosciuto euro 7868,90 di cui euro 3095,54 per competenze derivanti da lavoro dipendente e relativi oneri riflessi di provvedere al finanziamento del debito fuori bilancio sopra indicato di parte corrente di complessivi euro 2600 mediante risorse prelevate dall' avanzo di amministrazione fondi 2017 e per la differenza di entrate di parte corrente di dare atto che le somme la finanziaria trovano così imputazione euro 4005 77,36 al capitolo 1017.0 5 delle spese per Eurogen 196 già impegnati con determina 5 5 1 2017 e riferiti per esigibilità nell' esercizio 2018 con operazioni di accertamento ordinario dei residui 2017 per la somma di euro 3095 54 nella gestione di spesa del personale del comparto Polizia locale di demandare alle competenti aree l' attuazione di adempimenti necessari e conseguenti al presente atto di trasmettere il presente provvedimento alla Procura della Corte dei Conti della Lombardia favorevoli.
Sessa Boccia Femia Nappo Partigiani Arminio il sindaco e io contrari nessuno astenuti Crosti Gervasoni Russomanno e Ghilardi il Consiglio delibera attribuire al presente atto immediata eseguibilità favorevoli Sessa Bozza Femia Napo Partigiani Arminio al sindaco io contrari nessuno astenuti.
Crosti Gervasoni Russomanno Ghilardi il Consiglio approva grazie.
Al secondo punto l' asso di nuovo la parola al nostro Assessore Spendio perché si parla di razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie oggi sono un po'.
Grazie Presidente come dicevo all' inizio anche questo punto.
È sicuramente conosciuto e come ho detto in Commissione come anche richiamato dai documenti messi a disposizione ci apprestiamo ad adempiere a un obbligo di legge.
Appunto relativo alla razionalizzazione delle partecipate vi sono stati mandati la delibera e la nota.
Direi molto esplicative.
Al punto che anche in Commissione la l' argomento è stato affrontato in pochi minuti e addirittura abbiamo anche convenuto di non far venire qua il funzionario.
Perché comunque diciamo la il i dati ci sono ci sono tutti e le ultime nostre deliberazioni sull' argomento risalgono al 27 settembre 2017 la numero 38 e la numero 39 e scriviamo nella delibera che andiamo a.
Che il Consiglio comunale si appresta a votare che non risultano ad oggi ulteriori organismi societari partecipati da razionalizzare e quindi andiamo a confermare nel dispositivo come avete visto la partecipazione in capo holding che sapete.
È dello 0 98 per cento quindi su un capitale di 571 milioni siamo a 5 milioni e 6 circa.
E capo holding che è una delle due società in cui la nostra partecipazione è diretta l' altra è la Navigli Lombardi.
Scarna per la quale c'è sempre in ragione della razionalizzazione delle partecipate ma questa volta a cura della Regione è in diciamo liquidazione già da tempo e noi stiamo cercando di seguire il processo e abbiamo deliberato appunto anche.
L' anno scorso.
Tutto qui eccola.
Nella delibera 38 del 27 settembre 2017 si parlava proprio della liquidazione di questa società questo è quanto.
Per la presentazione grazie grazie.
Assessore ci sono domande da porgere all' Assessore.
Considerazioni in merito al punto.
Dichiarazioni di voto vado a leggere la delibera il Consiglio comunale.
Delibera di approvare il piano di razionalizzazione delle società partecipate per l' anno 2018 di dare atto che da detto piano non emerge la necessità di operare nuove razionalizzazioni ma vi è la sostanziale riconferma della partecipazione in capo Holding S.p.A. già sancita in sede di revisione straordinaria operata nel 2018 di dare atto che in relazione alla Villa Lombardi in liquidazione prosegue la relativa attività liquidatoria in conformità ai provvedimenti di riordino e razionalizzazione già adottate dal Consiglio comunale con deliberazione 38 e 39 del 2017 di demandare all' area finanziaria l' espletamento degli adempimenti conseguenti all' adozione del presente atto favorevoli.
Sessa.
Bozza Femia Nappo Partigiani Erminio io Ghilardi e Russomanno contrari.
Nessuno astenuti Gervasoni e Crosti il Sindaco non partecipa alla votazione il consigliere Russo che appena arrivato non partecipa alla votazione delibera di attribuire al presente atto immediata eseguibilità favorevoli Sessa boccia Femia Nappo partigiane Erminio io Ghirardi e Russomanno astenuti nessuno escluso e ATEM contrari nessuno astenuti Crosti e Gervasoni il sindaco il consigliere Russo non partecipano alla votazione il Consiglio approva.
Arriviamo adesso al punto come diceva l' Assessore prima.
Più importante del nostro Consiglio comunale prima di affrontare il punto però ho necessità che la Conferenza dei Capigruppo nel caso del gruppo misto chiedo alla consigliera Grosso di partecipare si riunisca un attimo perché confrontandomi con l' architetto Lazzaro il Segretario avevamo una cosa da definire con voi quindi chiedo la sospensione cinque minuti del Consiglio e chiedo ai Capigruppo di venire di là per vedere un un aspetto Sindaco se vuole aggiungerci anche lei grazie arriviamo subito.
Eccoci qua.
Grazie mille scusate l' interruzione riprendiamo il Consiglio.
Segretario ritiene opportuno rifare l' appello a vista se siamo sempre noi perfetto conferma che ci siamo tutti quelli di prima.
Più il consigliere Russo che è arrivato buonasera Consigliere.
Giusto giusto per fare la Capigruppo benissimo allora diamo.
Inizio alla discussione del PGT.
Piano generale del traffico urbano ringrazio ringrazio l' architetto Lazzaro che è venuto qua con noi adesso per riassumere come andrà la discussione per tutti i consiglieri il l' Assessore la partita in questo caso il Sindaco farà la sua introduzione alla al punto chiedo scusa poi ogni.
Che posso fare ogni gruppo avrà a disposizione cinque minuti per un suo cappello di introduttivo sulla propria posizione e opinione in merito al PGTU e poi andremo a discutere osservazione per per osservazione sono un po' dovremmo avere tutte pazienza poi andremo alla discussione e alle domande tecniche eventualmente al nostro funzionario che è qui a disposizione andremo a a conclusione poi col normale dibattito vi ringrazio vi chiedo la cortesia di stare nei tempi perché il disco è una discussione lunga e lascio la parola al nostro Sindaco.
Grazie Presidente buonasera a tutti i Consiglieri.
Cittadini presenti in sala e video collegati dicevo.
Prima fuori.
Fuori onda che comunque era è un po' un punto un momento importante questo per chiudere un percorso che è durato tanto anche troppo e però abbiamo finalmente un documento un piano generale del traffico urbano che comunque ci dà molti spunti dai quali eventualmente ripartire con un esame negli nei mesi e negli anni a venire ma allo stesso tempo ci dà anche una un bel quadro di studio appunto generale sull' andamento della viabilità ma soprattutto l' andamento della viabilità di sistema interno trezzanese.
In questo iter abbiamo potuto incidere solo con le osservazioni perché altrimenti avremmo dovuto ricominciare tutto e comunque non era il caso di buttare via il lavoro fatto dal Commissario prefettizio e dai dipendenti comunali di allora e quindi poi anche tutti prendere in considerazione le varie osservazioni presentate dai cittadini era corretto e più che giusto quindi sarebbe stato comunque un errore non farlo anche per rispetto a chi si è impegnato a presentare osservazioni.
Quindi questa sera andremo ad esaminarle a una per una come abbiamo definito e vedremo un po' le varie casistiche in alcuni situazioni abbiamo individuato alcune osservazioni ci permettono di ripristinare dei semplici sensi di marcia sulla così com' è l' esistente ecco da parte nostra come maggioranza abbiamo sempre detto dove la viabilità funziona non è necessario intervenire e quindi non abbiamo condiviso alcune valutazioni del documento iniziale adottato dal Commissario prefettizio nello stesso tempo su altre ci sarà poi modo di intervenire in seguito quindi da qui ripartiamo per quanto ci riguarda è comunque un buon lavoro che resta per gli amministratori e i cittadini di Trezzano ma sappiamo che non è il lavoro conclusivo perciò c'è ancora molto da fare e ritengo che si sia adesso che sia avviato probabilmente che verrà chiuso si può riavviare un percorso di discussione per affrontare le micro e le macro tematiche in merito di viabilità io non non direi altro anche perché eventualmente poi nella discussione delle osservazioni ci sarà modo di confrontarsi su alcuni punti specifici grazie.
Grazie Sindaco lascio quindi la parola ai gruppi per.
Un commento generico e generale sul Piano del governo del traffico urbano.
Consigliere Russomanno cinque minuti lei.
Grazie Presidente come dice il Sindaco poteva essere un momento molto importante poteva ma non lo è perché oggi stiamo solamente solamente portando a termine un atto amministrativo che bisogna concluderlo non si può rimanere l' impallato il sospeso poteva essere un momento importante se cinque anni fa una volta vinte le elezioni.
Dopo un mese due mesi tre mesi cinque mesi sei mesi si veniva in Consiglio comunale e si controdeduce come stiamo facendo noi questa sera allora poteva essere un momento importante perché perché questo Pg PGTU fatto dal Commissario e non da questa Amministrazione.
Venne fatto dopo appena dopo il PGT della passata Amministrazione quindi se noi lo leggiamo.
Nei suoi dettagli sul PGTU ci rendiamo conto che è tutto fatto in relazione a ciò che era previsto nel PGT di Tommasino per intenderci.
Questa amministrazione ha dormito.
Il Sindaco in particolare responsabile perché l' Assessore alla partita quindi è un ennesimo fallimento suo Sindaco perché doveva chiudere questo iter non dopo cinque anni ma dopo qualche mese.
Poi vi siete apprestati a fare una variante.
Noi ci aspettavamo più volte in Commissione sia il sottoscritto sia che il Bosone che Balletta precedentemente abbiamo chiesto più volte ma se il PGTU che fine ha fatto ma se Pgtu ma non si discute ma non si porta e però le nostre le nostre richieste sono state evase non sono state date delle risposte lo vediamo oggi a cinque mesi dalle elezioni come un atto amministrativo che la legge ci impone.
Che dobbiamo che stasera noi stiamo perdendo una serata buttata via perché chiaramente non serve a niente è solo una posizione che l' Amministrazione deve portare a termine un' istruttoria che va chiusa non può rimanere aperta.
Era più giusto chiuderla cinque anni fa quattro anni fa fare una variante vostra come avete fatto e la legge dice che il PGT va fatto ogni tre anni quindi noi stiamo parlando di una cosa fatta cinque anni fa facevate la variante vostra la adeguate parallelamente in contemporanea con un PGTU vostro che era la realtà e rispecchiava quello che era la variante che avete adottato oggi noi abbiamo da voi avete adottato una variante con un PGT che non rispecchia niente se vediamo poi dopo li vediamo dopo quando osservazioni fanno riferimento ad Arlo rotatorie da fare perché perché nel PGT di Tommasini erano previste parecchie di rotatorie quindi ognuno ha cercato di.
Tirare acqua al suo mulino dove c' era la richiesta e dove si poteva fare oggi quello che doveva essere non so saltata la Cascina Antonietta non si fa più happening fermo forse parte della Demalena ma abbiamo capito ma parte piano piano quindi diciamo insomma non vedo non vedo opere del del della proprietà che vanno in quella in quella direzione piena che nella direzione del PGTU vostro cioè di quello che stasera stiamo portando avanti quindi cioè diciamo che avete perso il treno.
In particolar modo l' ha perso chi aveva la competenza per farlo.
Devo dire che.
Meno male che abbiamo un ufficio tecnico che comunque un po' è un po' sveglio nel senso che ha cercato di chiudere parecchie cose dal PGT dalla variante prima i regolamenti ha a suo PGTU che è in ballo da cinque anni che sono voi secondo me è arrivata alla fine alla fine di legislatura e lo tenevate là fermo tanto a me ne frega niente come se non importasse.
Come se non importasse ciò che stiamo facendo quindi diciamo che stasera ci avete fatto venire qua sotto Natale a perdere una serata del nostro tempo ma è inutile perché sul PGT non rispecchia niente di quello che è la realtà e di quello che in parte la VAS la variante A approvata da voi.
Devo dire che il Commissario fu bravo perché il commissario tutte le cose che ha fatto in quel periodo ha dimostrato grande capacità e grande concretezza.
Poteva non farlo l' ha fatto perché capisce e capiva che dopo un PGT ci voleva un PGT che rispecchiava quello che erano le scelte fatte in quel.
PGT.
La sua l' ha fatto l' ha approvato l' ha adottato ha aperto la fase di osservazione non ho capito perché voi ad aprile maggio si chiude la fase delle osservazioni voi nel mese di novembre sei mesi dopo riaprite le osservazioni.
Arrivano delle osservazioni che poi andremo a vedere sono tutte osservazioni secondo me controllate mirate fatte ad hoc da chi è vicino a voi.
Che evidentemente anche con concordate probabilmente l' entità ma nonostante ciò ma nonostante ciò non avete il coraggio di portare il PGT in Consiglio le osservazioni in Consiglio che gli fate fare altre osservazioni da 15 diventano 45 da 20 45 però rimangono là ferme in balia non so di che cosa quindi stasera noi siamo qua per dare atto e discuteremo perché è giusto discutere.
Ci esprimeremo sulle osservazioni che ci sono alcune condivisibili alcune magari critiche alcune vogliamo capire meglio cosa vogliono dire insomma però diciamo che stasera stiamo perdendo una serata per niente grazie all' incapacità dell' Assessore alla partita e di questa Amministrazione.
Grazie chi vuole intervenire.
Consigliere Ghilardi cinque minuti a lei.
Grazie Presidente.
Devo dire sinceramente che.
La il fatto che si dovesse discutere il PGTU in questo momento.
Mi ha alquanto sorpreso.
Direi che è arrivato esattamente all' ultimo anno del della della gestazione dell' amministrazione.
E capisco anche probabilmente le motivazioni per cui c'è tutto questo disagio ci sono stati esattamente molte cose che si sono sovrapposte molte situazioni che abbiamo affrontato e non c' erano risposte se non risposte piuttosto diciamo.
Confuse e contraddittorie ci son 3 4 aspetti che sono emersi immediatamente in quest' ultimo anno che mi ha trovato presente in questo Consiglio comunale.
Che però danno la percezione a tutti e vorrei che diventasse una consapevolezza di tutti che il PGTU così approvato.
È come se noi decidessimo di mettere no una carta velina di cento anni fa sopra una pianta di oggi che è già cambiata personalmente.
Faccio un esempio banale stamattina.
Ho visto che è arrivata la nebbia l' avete vista tutti la nebbia avete visto tutti che c' era comunque che il grosso traffico che viaggiava sulla 4 9 4 e quindi le emissioni praticamente di polveri sottili hanno riempito praticamente tutto quella quella strada bene.
C' entra questo qua con il PGTU c' entra in qualche modo con al perlomeno far apparire ai cittadini di Trezzano che può cambiare questo tipo di.
Situazione ambientale dovuta a che cosa è dovuta al fatto che non si è preso in mano praticamente il il discorso della viabilità.
La viabilità e esattamente BTU sono.
Interconnessi pienamente e quindi questo aspetto qua dice che la situazione da adesso a cinque anni fa è cambiata sono cambiati soprattutto anche i sì le sì le situazioni sono sparite alcune aziende si sono liberate altre ci sono esattamente si sono tentati di fare certe cose ma affrontarlo in questo momento qua significa semplicemente prendere atto di una situazione che non si è vista a suo tempo il se fosse si fosse affrontato subito immediatamente il fatto che già nel 2015 si erano disposti a ad analizzare l' osservazione e sono state prese in esame questo è un punto molto molto critico d' altra parte le contraddizioni sono emerse è emerso la contraddizione ad esempio per quanto riguardava il discorso di spostare un mercato che non è stato possibile per tutte le confusioni che c' erano esattamente sul sui sulla viabilità sul discorso per esempio di una.
Pedonalizzazione di una piazza che come si può realizzare una piazza quando non si sa dove finisce il traffico questi sono gli aspetti che passano attraverso delle simulazioni o dei progetti che doveva essere invogliati tenendo conto che dal PIS dal Pgtu ben fatto che può nascere poi un PGT Piano generale territorio fatto bene che rive va tutto in equilibrio con tutto quello che è l' ambiente con tutta la viabilità con tutta la questione dell' idro delle dell' idrologia tutto quegli aspetti qua che sono esattamente collegati fra di loro ma se non siamo sopra una spina dorsale chiara limpida e ben definita che poi anche può essere una materia viva quindi variabili nel tempo noi ci troviamo esattamente sempre a capo con grandissime confusioni e contraddizioni all' interno di ogni Amministrazione riusciamo proprio a dipanare tutta questa matassa quindi direi che dal mio punto di vista questa parte qua è un ritardo.
Diciamo.
Non so se non voluto oppure colpevoli su questo aspetto qua è comunque un ritardo che ha gravato su delle decisioni che poi ha influito anche sul sui risultati del piano generale del territorio.
Grazie ci sono altri interventi consigliere Gervasoni cinque minuti anche a lei.
È chiaro che condivido molte delle critiche e sappiamo che il Pgtu dovrebbe essere uno strumento.
Del breve periodo per gestire le problematiche legate al traffico ed è evidente che un documento preparato nel 2013 su dati ancora precedenti in qualche modo nasce già vecchio.
Anche sul documento in sé.
Più nell' intervento dopo farò forse altre critiche.
Soprattutto sulle proposte di intervento che dovrebbero essere la parte più importante.
È evidente che proposte di intervento basate su delle opere che poi non sono state realizzate non non sono molto significative e così come anche molte proposte di intervento puntuali che hanno messo in evidenza solamente una mancanza di conoscenza del territorio abbiamo un sacco di osservazioni fatte su banali cambiamenti di senso unico che dimostrano che forse non c' era una grande attenzione alla realtà territoriale però nonostante questo come Trezzano Oltre ci hanno sempre diciamo.
Mossi per fare in modo che si arrivasse al compimento di questo iter di approvazione non solo perché era un atto amministrativo dovuto ma perché.
Crediamo che sia uno strumento estremamente importante soprattutto per una realtà come Trezzano dove la viabilità è sentita da tutti il problema di viabilità son sentite da tutti.
Ne sono testimonianza le 50 osservazioni che sono arrivate e che discuteremo questa sera.
E.
Quindi avevamo già fatto un' interrogazione del 2016 per chiedere come mai non avessimo ancora approvato questo piano adesso certamente con ritardo ma credo che questa sera sarà l' occasione per riportare al centro della discussione i temi della viabilità di Trezzano.
Ripeto sicuramente le soluzioni proposte non saranno aggiornate ma credo che dovremo salvare una parte molto rilevante.
Del piano che è proprio nella definizione delle priorità degli obiettivi.
E delle linee guida che dovranno essere prese in considerazione di da chiunque.
Prevede interventi sul territorio nei prossimi anni.
Cosa voglio dire vuol dire che questo almeno la parte più importante del piano è legata alla definizione gli obiettivi e le linee guida quindi l' approvazione ritengo che sia molto importante diciamo che questo aspetto lo approfondirò poi nell' intervento per il momento ringrazio il Presidente per i cinque minuti concessi l' introduzione.
Grazie a lei ho trovato il volume ci sono altri interventi sul punto.
Consigliere Napoli cinque minuti anche per lei.
Sì buonasera.
Ma ho sentito dire che questa serata è una serata inutile secondo me no è vero il documento il documento forse arriva un po' tardi l' approvazione di questo documento però.
Io ritengo comunque che questa serata sarà è una serata importante dunque questa sera portiamo al voto un documento che è un piano di progetto è uno strumento utile come abbiamo detto che serve per perseguire il miglioramento delle condizioni viabilistiche di sicurezza e quindi assolutamente è un documento fondamentale e in particolar modo per Trezzano che soffre che soffre molto il problema del traffico automobilistico e della sicurezza anche in corrispondenza degli svincoli della tangenziale.
Eccetera abbiamo detto che questo non è un documento l' ha già detto il Sindaco quindi.
È vero è un documento su cui siamo entrati in maniera drastica non abbiamo potuto incidere è stata una scelta perché altrimenti significava il dover ricominciare da capo tutto completamente completamente l' iter quindi lo dobbiamo vedere come l' avvio di un discorso che deve essere portato avanti e mi collego anche a quello che ha detto il consigliere Gervasoni perché sono assolutamente d' accordo nella relazione la cosa una cosa molto importante appunto che si capisce in modo chiaro quelli che sono gli ambiti prioritari di intervento e gli approfondimenti e le aree che meritano un approfondimento quindi assolutamente.
È assolutamente un un appuntamento importante che non va sottovalutato inoltre io voglio difendere comunque l' operato del Sindaco della Giunta e dei funzionari perché in questi questionari non è vero che sono stati con le mani in mano ma hanno lavorato anche duramente quindi.
Diciamo appunto siccome si arriviamo solo adesso ad approvare questo momento appunto perché sono state fatte altre cose molto importanti ecco quindi.
Grazie tutto qui grazie a lei mancherebbe solo il Gruppo di Trezzano Civica ha intenzione di sfruttare i propri cinque minuti.
Ci sta ragionando prego consigliere Russo cinque minuti anche per lei.
Sarò brevissimo del Gruppo Misto chiedo scusa sarò brevissimo.
Sappiamo tutti che questo PGTU.
E a futura memoria.
È stato fatto e sta nella sua.
Nel suo iter.
Che è abbastanza travagliato a affonda alle sue origini in tempi molto precedenti ci sono stati degli step dei blocchi poi si è ricominciato ma nel momento in cui questa Amministrazione ha preso in mano questi documenti questo documento in particolare sapeva dall' inizio sapevamo tutti dall' inizio che non era in questa occasione in questa tornata che.
Si sarebbe fatto si sarebbero attuate quelle che erano.
Le idee.
I progetti presenti nel.
E poi scaturite dalle osservazioni ma.
Tutto è stato demandato a quelli che verranno ma già è un piano.
Da cui si parte.
L' amministrazione di un qualsiasi comune è sempre una.
È sempre fatta in continuità noi abbiamo delle situazioni pregresse che vengono risolte ma non realizzate in un certo momento si può realizzare quello che è stato fatto il lavoro precedente in tempi successivi.
Quindi questo è un continuum.
Questo PGTU ha questa funzione purtroppo.
Per.
Per scelte per decisioni per problematiche che si sono accavallate che si sono inserite nelle attività amministrative che hanno inizio nella precedente Amministrazione nel periodo del Commissario prefettizio e fino ai giorni nostri per questi problemi per queste situazioni ci siamo trovati in una realtà davanti alla quale si poteva fare quello che è stato fatto.
Tocca agli altri poter prendere spunto da quello che è stato fatto per poter continuare realizzare e un punto è un punto di partenza non è ora non è.
Che si conclude qui l' iter l' iter diciamo che abbiamo dato un viatico a quelli che verranno per continuare e per risolvere il problema.
Siccome noi crediamo che la democrazia.
E quindi la rappresentanza e quindi l' Amministrazione democratica in un Paese in una città continua sulla base delle esperienze dei lavori che sono stati fatti precedentemente.
Questo sarà fatto quando ci sarà la nuova amministrazione di qualsiasi tipo speriamo che non ci siano le promesse.
Roboanti che si fanno prima.
E poi accusando gli altri di essere incapaci.
Di aver fatto e di non aver saputo fare poi c'è il ricambio ricambio ricambio ricambio e quelli che devono cambiare il tutto si rivelano.
Meno capaci di quelli che c' erano prima.
Ecco so l' unica preoccupazione è questo per il resto.
Questo PGTU servirà.
E sarà utile a quelli che verranno dopo.
Che poi non sappiamo chi saranno io non c.
Grazie consigliere Russo.
Prego consigliera Crosti cinque minuti anche a lei.
Eh no dunque io ho fatto in tempo a partecipare solo all' ultima Commissione quindi mi limiterò a valutare appunto le osservazioni che saranno presentate e per quanto riguarda i tempi ci sono voluti noi non mi esprimo neanche in questo semplicemente.
Ben venga che si possa fare un passo in avanti questa sera quindi non parteciperò al voto.
Grazie consigliera il sindaco voleva aggiungere solo una cosa di contesto poi diamo il via alla discussione delle osservazioni un paio di minuti non di più se non è veloce.
Solo perché pensavo che probabilmente l' ho dato per scontato il in questo.
PGTU è stato adottato dalla commissaria prefettizia lo stesso giorno in cui.
Approvava con con tutti i poteri perché erano riassunti in se stessa il Piano di Governo del Territorio in quel giorno lì veniva approvato il Piano di Governo del Territorio e con delibere successive veniva adottato il PGT U e poi da lì venivano aperti i termini delle osservazioni perciò il PGTU è fatto sulla base del Piano di Governo del Territorio adottato che approvato dal Commissario prefettizio quindi si parla di è stato consequenziale noi purtroppo siamo andati un po' oltre i termini che ci eravamo dati ma anche perché anche la stessa variante comunque come avete visto è diventata efficace da quest' anno dal 2018 ormai quasi un anno però era per dire no al contesto che noi stiamo lavorando su documenti non di amministrazioni passate e che si sono chiuse come sappiamo ma su documenti elaborati in toto con una visione strategica a del Commissario prefettizio e da chi ha cercato di riportarci nella norma e così volevo solo dire perché sennò magari questo può fuorviare anche alcune posizioni quindi il Commissario prefettizio che non ha lasciato sia un PGT sul quale abbiamo fatto poi la variante è un PGTU ah che partiva comunque da un esame e quindi andava di pari passo con il PGT riadottato dallo stesso Commissario prefettizio grazie.
Grazie a lei passiamo adesso alla discussione delle osservazioni.
Seguendo l' iter dei documenti che vi sono inviate io provvederò a dare una sintesi dell' osservazione la deduzione tecnica e il parere tecnico chiederò quindi se ci sono interventi da fare in merito all' osservazione quindi al parere tecnico che è quello che si porrà in votazione l' osservazione grazie all' architetto Lazzaro il quale se abbiamo domande da fare ovviamente è qua a disposizione la prima osservazione l' osservante chiede di prevedere la realizzazione di un parcheggio operatori autoveicoli dismettendo una parte del parco Pertini a ridosso con la strada per Zibido e la sistemazione pedonale della banchina est della stessa per una serie di questioni tecniche se non ho compreso male l' osservazione è stata protocollata prima della data di adozione del piano pertanto non è ricevibile l' osservante ha ripresentato il documento nei termini previsti e come tale è stato dedotto per le motivazioni sopra esposte si propone di non accogliere l' osservazione ci sono commenti in merito.
Se vogliamo farle tutte che comunque.
OK son state fatte due Commissioni.
Okay sono state comunque due Commissioni in sede che ne abbiamo parlato a sufficienza quindi metto in votazione il non accogliere l' osservazione numero 1 favorevoli.
Il Consiglio vota all' unanimità.
Osservazione numero 2.
L' osservante esprime un elenco di considerazioni tecniche e sociopolitiche relativamente al progetto Expo riguardante un intervento presso il Ponte Gobbo oggetto di gara indetta dal Consorzio Bonifica Est Villoresi qui risaliamo al fatto che un piano un po' anziano in quanto questa osservazione interessa i contenuti di un progetto legato appunto Expo 2015 oggi l' opera è già stata realizzata come da progetto e da successiva variante l' osservazione non è più quindi attinente al progetto di PGTU e le sue specifiche finalità quindi si propone di non accogliere l' osservazione ci sono commenti in merito consigliere Ghilardi.
Un minuto per lei posso avere da parte del del nostro architetto funzionario una brevissima descrizione di questo.
Di questa osservazione che anche se era su un argomento datato mi interessa parecchio perché il ponte Gobbo è un punto abbastanza critico del nella nell' urbanistica di Trezzano grazie.
Ma sarò brevissimo l' osservazione che era stata presentata era corposa parlava praticamente di tutte le tematiche fino.
Al fatto che l' opera proposta e potesse essere lesiva della qualità del Ponte Gobbo della qualità del della zona vicino al Naviglio il tema della controdeduzione però è che questa verteva sull' opera Expo e non su una previsione del PGT o quindi noi avremmo dovuto controdedurre soltanto un' osservazione attinente col progetto il documento invece nella sua interezza fa un ragionamento diciamo di carattere generale molto più ampio diciamo che è un documento a sé stante quasi scollegato dal progetto di PGTU quindi la proposta tecnica di respingimento perché non non ha mai citato in nessun punto il Pgtu parlava di un progetto di Expo.
Grazie grazie.
Consigliere Gervasoni.
Nonostante il parere dell' architetto Lazzaro.
Diciamo che appunto stiamo parlando di o un' opera di compensazione prevista dalla.
Dalle opere relative a Expo 2015 che tra l' altro era stata oggetto di un' interrogazione fatta da Trezzano Oltre il 2016 in cui nella risposta poi si era appunto chiarito che la realizzazione dell' opera non era esattamente conforme al progetto ma aveva subito alcune varianti non conforme al progetto originario diciamo che erano state concordate delle varianti quello che io voglio osservare che nonostante l' investimento e le spese che sono state fatte le finalità dell' intervento che prevedevano la valorizzazione della fruibilità dell' alzaia.
Sono evidentemente non so non sono state evidentemente raggiunte perché ancora oggi il transito sull' alzaia in quel tratto risulta difficoltoso per pedoni e per ciclisti quindi in qualche modo credo che questa osservazione sia pertinente e avrebbe meritato merita una più ampia trattazione.
Grazie ci sono altre cose osservazioni in merito consigliere Russomanno.
Grazie Presidente ma mi collego un po' alle parole di Gervasoni perché io vivo l' accoglibilità su quella zona quella strada quel tratto di strada effettivamente l' obiettivo che si voleva raggiungere non si non si è raggiunto infatti più volte abbiamo anche ho fatto anch' io un' interrogazione sul fatto che c'è il divieto alle biciclette di attraversare quel tratto di alzaia ma puntualmente i ciclisti con molto anche veemenza e arroganza passano in bicicletta non attraversano sulle strisce pedonali vanno dritte da una parte all' altra del Ponte Gobbo quindi diciamo che l' obiettivo che voleva raggiungere non è stato raggiunto e forse probabilmente dire di non accogliere ma magari di prevedere in futuro qualche accorgimento sarebbe stato più opportuno.
Grazie consigliere Ghirardi la invito a spegnere il microfono e siamo d' accordo ogni tanto sembra di dover investire qualcuno le purtroppo.
Ci sono altri interventi in merito metto quindi in votazione il non accoglimento dell' osservazione numero 2 favorevoli.
Sessa Russo Boccia Femia Nappo Partigiani Arminio il sindaco e io contrari Gervasoni astenuti Russomanno Ghilardi e Crosti l' osservazione è respinta osservazione numero 3 l' osservante diffida l' Amministrazione comunale a procedere con lavori che potrebbero modificare anche in forma minimale quanto previsto dalla convenzione stipulata con il condominio il condominio Sant' Angelo Sant' Antonio nel giugno 2008 con particolare riferimento agli interventi previsti dal Comune dal Ponte Gobbo come osservazione numero 2 l' osservazione interessa un' opera pubblica di compensazione legata al progetto Expo 2015 fa riferimento anche ad una convenzione urbanistica quindi non attinente con il Pgtu inoltre alla data attuale l' opera risulta essere già realizzata come da progetto e come quella di prima il parere tecnico e quindi di non accogliere l' osservazione ci sono riflessioni in merito prego Sindaco.
Qui era nato qui.
Era nato anche una un malinteso perché essendo in corso il famoso contenzioso di largo Risorgimento era l' amministratore di condominio che seguiva segue quel condominio appunto che era in contenzioso pensava che i lavori interessassero delle aree utilizzate cioè delle aree oggetto di contenzioso mentre invece avevamo avuto modo di chiarire anche con un incontro io ricordo perché c' ero stato con loro mi ero incontrato gli avevo detto che comunque quell' intervento era fuori dalle aree condominiali a e quindi non riguardava lo allora era nata questa per quello che loro intimavano a dire non fate lavori che già ci aveva in ballo un contenzioso era comprensibile ma una volta fugato quel dubbio però allora ormai l' osservazione l' avevano fatta e noi siamo qui grazie.
Altre osservazioni sull' operazione numero 3 consigliere Russomanno un minuto anche perché.
C'è una criticità che viene che che appare evidente con il progetto Expo sono venuti a mancare almeno 10 12.
Parcheggi sull' Alzaia che un tempo si utilizzavano è vero che è più bella così com' è che con le macchine però bisogna anche trovare un' antenna se eliminiamo dei parcheggi andiamo a reperirne altri che in quel periodo contestualmente perdemmo quei parcheggi e in più viale Indipendenza fu furono eliminati i parcheggi per un contenzioso con il condominio parlando sempre di Colombo un condominio che comunque pensavano che quei parcheggi fossero.
Solo privati no privati ah ah ah ah ad uso pubblico quindi.
Restiamo nelle osservazioni.
Cioè quel progetto di Expo che fa riferimento all' osservazione comunque ha creato una criticità che ho avuto di meno dei parcheggi non sono stati rimpiazzati in nessun altro posto.
Grazie se non ci sono altri interventi metto in votazione il non accoglimento dell' osservazione numero 3 favorevoli.
Sessa Russo Boccia Femia Nappo Partigiani Arminio il Sindaco io Crosti Gervasoni contrari nessuno astenuti Ghirardi e Russomanno l' osservazione è respinta osservazione numero 4 del nostro consigliere Gervasoni tra l' altro l' osservante chiede di invertire il senso unico di via Giusti rispetto a quanto previsto dalla tavola x poiché in caso di attuazione della previsione di piano il traffico proveniente da via Manzoni piazza San Lorenzo sarebbe convogliato in un tratto di strada che viene chiuso due volte al giorno per entrata uscita dalla scuola credo che sia questa che si riferiva quando c' era poca conoscenza del territorio.
Al fine di garantire la sicurezza degli alunni frequentanti il polo scolastico si ritiene prioritario mantenere la chiusura del tratto di via Manzoni tale scelta comporta la necessità di mantenere l' accessibilità dei residenti di via Giusti con l' attuale disciplina del traffico per cui il parere tecnico è quello di accogliere l' osservazione ci sono riferimenti al proposito consigliere Gervasoni.
Precisa che le osservazioni le ho fatte prima diventare consigliere comunale giusto per.
E niente come ha accennato il Presidente.
Per me questo è un esempio di come forse non c'è conoscenza del territorio proponendo questo tipo di variazione.
Grazie.
Metto ai voti l' accoglimento dell' osservazione numero 4 favorevoli.
Il Consiglio approva all' unanimità osservazione numero 5.
Del nonché allora Consigliere Di Rosa.
L' osservante chiede di meglio definire se l' indicazione del senso unico per il tratto di via Malibran tra i civici 1 e 7 sia una proposta progettuale.
O una conferma della situazione esistente quindi ci sarebbero degli errori materiali sulle schede e l' indicazione per il tratto di via mare non è un mero errore materiale pertanto le frecce sulle tavole saranno mantenute del colore verde ma con direzione proprio opposta a quella il documento per tale motivazione si propone di accogliere l' osservazione ci sono commenti in merito consigliere Gervasoni.
Scusate non tanto perché la mia ma perché mi sembra un buon esempio di come la mancanza di programmazione crea dei danni cioè mentre si discuteva del nuovo PGTU che veniva presentato alla popolazione e stiamo parlando del novembre 2013 in quei giorni qualcuno decideva di inserire un senso unico in via Malibran guarda caso nel senso opposto a quello che prevedeva il Piano di Governo del Territorio quindi.
Questo per me è un esempio di come una pianificazione deve consentire a chiunque intervenga sul territorio di rispettare delle linee guida.
Altri interventi sull' osservazione numero 5.
Si mette a votazione l' accoglimento dell' osservazione numero 5 favorevoli.
Il Consiglio approva all' unanimità osservazione numero 6 l' osservante chiede di modificare la previsione di sensi unici lungo la via Verdi previsti tutti in direzione Est-Ovest tranne che nel tratto davanti all' asilo rendendo tutta la via percorribile in un' unica direzione di marcia il sistema di sensi unici oggetto di osservazione allo scopo di rendere meno agevole l' attraversamento del quartiere Zingone dirottando il traffico veicolare lungo gli assi viari esterni al comparto creando un anello di strade.
Urbane locali interzonali che delimitano le isole ambientali del centro San Lorenzo di Zingone la creazione di isole ambientali destinate principalmente alla mobilità dolce e finalizzate al recupero della vivibilità degli spazi urbani io.
Allo stesso tempo però si rileva un' effettiva difficoltà ad accedere al polo di servizi pubblici di via Malibran per tale ragione si ritiene opportuno modificare almeno in parte il sistema di sensi unici previsto dal piano confermando la situazione esistente per la via Verdi nel tratto compreso tra via Brunelleschi e Gramsci e di introdurre un senso unico di marcia in direzione ovest per le vie Verdi e Patti nel tratto compreso tra le vie Carducci e Schipa per cui si propone di accogliere parzialmente l' osservazione commenti in merito.
Consigliere Gervasoni ormai.
No qui veramente è un altro esempio di come la questione dei sensi unici è complicata nel senso che basta toccare qualche cosa poi nessuno sa esattamente cosa succede al resto della circolazione quindi il mio così la mia raccomandazione è che bisogna andare veramente molto attenti in queste.
Cambiamenti e soprattutto non farsi guidare dall' inserire ai sensi unici semplicemente per risolvere problemi di parcheggio di fronte alla scuola o per aumentare la velocità del traffico automobilistico se facciamo dei sensi unici e per allinearci alle linee guida del Piano di Governo di gestire il traffico urbano quindi per migliorare ad esempio la mobilità dolce.
Grazie se non ci sono altri interventi metto in votazione l' accoglimento parziale dell' osservazione numero 6 come prima descritta favorevoli.
Gervasoni Crosti Sessa Russo Bozza Femia Nappo parteggiano Erminio il Sindaco io contrari nessuno astenuti Russomanno e Ghilardi l' osservazione viene parzialmente accolta questo lo abbiamo già fatto.
Osservazione numero 7 l' osservante ripropone pressoché testualmente quanto già richiesto nell' osservazione numero 1 quella che era già stata respinta per quanto riguarda la prima parte dell' osservazione si deduce che la realizzazione di nuove aree per la sosta non è oggetto del piano generale del traffico urbano e fa riferimento perché fa riferimento a strutture esistenti e progetti in fase di attuazione pertanto tale punto non è pertinente rispetto al piano per quanto riguarda la sistemazione della banchina stradale lato est della strada per Zibido la stessa è prevista dal Piano attuativo ATR 2 di via Salvini attualmente in fase di esecuzione per l' intero tratto che va dall' intersezione semaforica con la via Salvini fino alla via pedonale a nord del Parco Pertini e quindi per uno sviluppo anche maggiore di quanto richiesto con l' osservazione per questo si propone di accogliere parzialmente l' osservazione chiede la parola al Sindaco.
L' avevo chiesta prima perché l' argomento è sempre lo stesso che va al di là un po' dello stesso tema dell' osservazione però porre una questione in quella zona lì c'è necessità di un parcheggio per tutti gli esercizi commerciali esistenti sia sulla Vittorio Veneto che è la via Circonvallazione che anche sulla strada per Zibido e anche per gli abitanti in particolar modo di via Vittorio Veneto e via Roma quindi è un tema esiste ma naturalmente per quello è stato spiegato il motivo per il quale diciamo di accoglierla parzialmente quindi qui la risolviamo così ma sappiamo che è un tema che viene lasciato da affrontare nelle sedi opportune con i giusti strumenti grazie ci sono osservazioni in merito.
Consigliere Ghilardi.
Su questa su questo argomento reperito una posizione più decisa perché il decidere di accogliere parzialmente non si capisce se lo si accoglie per il discorso del del marciapiede o per il discorso del parcheggio perché con la fame di parcheggi che ci sono sulla zona e soprattutto anche la criticità per l' incrocio con la S. 159 capite bene che.
Si dia direttamente adito sostanzialmente ad una volontà di accoglierla questa parte qua quindi direi che a questo punto la cosa può essere molto più.
Cioè molto più accentuata ci vuole molto più coraggio nel dire che la si accetta e di affrontarla anche cercando di ampliare i parcheggi lì in quella zona lì ci sono esattamente delle aree verdi che naturalmente sono gestite dal Comune ma che potrebbero essere adibite perfettamente voglio dire a.
A parcheggio quindi la direi che accogliere parzialmente è riduttivo sarebbe meglio accoglierla completamente.
La ringrazio su questo poi chiederò conferma all' architetto Lazzaro però credo che la risposta sul parzialmente sia stata il parcheggio non è ambito PGTU corretto per cui non può essere accolta per questo perché come diceva il Sindaco è un tema.
Allo studio ma non fa parte del PGTU che è un intervento a breve termine res rispetto invece ad un altro discorso che è parte del PGTU per cui possiamo andare a raccogliere per cui non so se il parcheggio è una questione di coraggio o meno ma la questione di il PGT è uno strumento giusto o il PGT è uno strumento corretto se ho detto male chiedo l' architetto Lazzaro prego.
E aggiungo una cosa pratica il PGTU si compone di le tre fasi attuative i piani di esecuzione e il piano parcheggi il piano urbano del traffico e strategico il piano parcheggi che è una componente che viene fatta dopo il PGTU potrebbe prevedere nuove opere che poi vanno a essere a che recepite nel Piano di Governo del Territorio nel Piano di servizi quindi di per sé il PGTU che dura due anni non può inserire nuove opere in esecuzione questo è il motivo del non recepimento grazie.
Così chiedo scusa Roberto non è un aspetto molto molto interessante perché era sfuggito e non non era stato preso in esame da noi quindi quando noi attuiamo il discorso parliamo di parcheggi dove secondo il mio punto di vista e credo dal punto di vista gran parte della popolazione.
Il parlare di PGTU significhi parlare di viabilità di parcheggi e di tutto ecco quindi in questo momento qua sfugge a tutti cose nella sua essenza il PGTU ci può dare una brevissima spiegazione di questo prego architetto.
Allora brevissimamente la uso una un inizio all' inizio della delibera si parla di una legge del 92 che è il piano del nuovo codice della strada che ha imposto alla realizzazione dei piani urbani del traffico come avete capito il piano urbano del traffico non è il Pgtu è un altro strumento il PGTU si chiama generale perché deve individuare le analisi i dati i recepimenti e deve dare le prime indicazioni di breve periodo dopodiché ci sono i piani particolareggiati del traffico e il piano parcheggi che sono gli altri due strumenti il terzo è il piano della mobilità ciclistica o pedonale che sono i tre pezzi del della della viabilità spesso però si confonde la parola generale come si occupa di tutto in realtà analizza tutto e dà le prime indicazioni da realizzare e poi demanda agli altri strumenti l' attuazione e questo è secondo me l' equivoco per il quale si è dato tantissimo peso allo strumento che doveva essere la strategia iniziale per poi passare all' azione.
Grazie prego l' ultima riflessione per completare vorrei vorrei trarre beneficio da queste informazioni ha avuto quindi noi per verificare il discorso dei parcheggi dovremmo aspettarci un altro piano.
Architetto.
Poi chiudo anticipo esatto poi anticipo nel Po nel tratto finale della delibera cioè quando ci sarà l' approvazione definitiva il punto 5 è stato espressamente dice per dare attuazione attuazione al presente Piano dovrà avvenire in conformità alle disposizioni stabilite in una decreto ministeriale mediante l' interventi particolareggiati o esecutivi compatibili con gli stanziamenti di bilancio perché mentre il Piano Urbano del Traffico se avete visto non ha neanche il parere contabile perché non può prevedere impegni di spesa i piani esecutivi i piani particolareggiati e tra cui il piano dei parcheggi devono avere anche delle opere pubbliche che devono essere finanziate quindi sono proprio la parte operativa del piano del traffico.
Scusi allora per completare lo so ma.
È sempre molto interessante questo aspetto qua quindi però posso decidere a livello di PGTU se una zona può essere dedicata a parcheggio o no questo è importante poi che venga attuato quello che diventa secondario.
E.
Scusate se certe volte io faccio fatica perché la strumentazione urbanistica della Lombardia è cambiata cioè mentre il Piano Urbano del Traffico deriva dal codice della strada e vale in tutta Italia nella stessa maniera in Lombardia noi ci siamo inventati il Piano dei Servizi che è un pezzo del PGT che prevede gli espropri e dove si possono realizzare le opere pubbliche quindi nel caso specifico noi dovremmo fare un Piano Urbano del Traffico il Piano dei servizi che prevede espropriazioni e opere pubbliche coordinati mentre nel resto d' Italia c'è il piano generale il Piano strutturale e non c'è questo discrimine quindi diciamo che nel Piano dei Servizi del PGT ci sono le aree a parcheggio previste le opere pubbliche da realizzare.
Grazie grazie vi siete autogestiti avete fatto bene perché mancava un pezzo un foglio.
Architetto lei ha una copia di tutta la delibera numero perfetto che nella copia che ho io manca un pezzo.
Manca una fetta di libera.
Ci sono altre considerazioni sulla numero 7 prego consigliere Russomanno una.
Precisazione perché io infatti mi ha appena risposto poi all' architetto Lanzo non volendo perché nella 7 lei oggi fa adesso è spiegando fa riferimento al piano parcheggi nella 50 che è l' ultima che bene o male si fa una richiesta analoga in parte le risponde che è un suggerimento da accogliere nel Piano dei Servizi quindi cioè diciamo che.
Insomma diciamo che adesso è stata fatta un po' più chiarezza sulla cosa è chiaro che in quella zona c'è l' esigenza di parcheggio d' accordo col Sindaco però ci sono delle aree che sono nostre sono delle aree che non sono nostre e quindi potevamo poi ne possiamo discutere quando arriviamo alla 50 che è l' ultima visto che avete appena un anno e mezzo fa due anni fa ha approvato il io io lo chiamo TR 6 no che dovevo ritirare 5 poiché la stessa proprietà dell' area di via Vittorio Veneto poteva richiedere una contropartita dell' area che loro e poi ma poi ne discuteremo dopo comunque perché comunque rimane un po' una cosa e mezzo che non si capisce anche alcuni altri aspetti che chiariremo dopo.
Grazie se non ci sono altri interventi metto in votazione la parziale il parziale accoglimento dell' osservazione numero 7 favorevoli.
Gervasoni Crosti Sessa Russo Bozza Femia Nappo Partigiani Arminio il Sindaco io contrari nessuno astenuti Russomanno e Ghilardi l' osservazione è parzialmente accolta osservazione numero 8.
L' osservazione chiede di rivedere le previsioni relative alla tangenziale esterna e in particolare il tratto che va da via Fucini a Corso Europa sostituire la previsione di attraversamento da zona industriale con un progetto del 1980 che prevedeva l' aggiramento del comparto industriale di Cusago sul tratto vecchia Vigevanese via Edison indicare come prioritario l' intero tratto di tangenziale e non esclusivamente lo scavalco del naviglio con il campionamento la tangenziale di via Treves.
Sul tratto della vecchia Vigevanese sarà partito via Copernico ripristinare l' originaria previsione di tracciato come indicata all' interno del PTCP e del PGT in sostituzione del tracciato maggiormente aderente al centro abitato queste complicate.
In termini di riduzione tecnica si premette che la realizzazione di quella che veniva chiamata tangenzialina non è oggetto del PGTU che è uno strumento tecnico amministrativo di breve periodo pertanto sebbene il piano richiamano studi di fattibilità per la realizzazione della tangenzialina le osservazioni della tangenziale risalente al 2006 con Ikea le osservazioni inerenti a tale opera non sono pertinenti al piano salvo per i nodi specifici indicati come interventi proposti nel breve periodo inoltre una parte corposa di questa osservazione fa riferimento al tracciato della cosiddetta tangenzialina così come riportato nel PGT e pertanto non è pertinenza del PGTU.
Detto questo si deduce che l' osservazione non è pertinente con il Piano in quanto riferita allo studio di fattibilità e dal PGT ed in parte riguardante opere insistenti su un altro Comune l' osservazione però è accoglibile in quanto riferita a una temporale Tempor Rizza azione di un' opera che supererebbe la barriere costituite dalla ferrovia del naviglio che nel suo complesso risulta omogenea e unitaria l' osservazione non pertinente con il piano in quanto riferita a previsione vigente PTCP allo studio di fattibilità e successivamente recepite nel PGT.
Per tale motivo si propone di non accogliere i punti 1 3 ma di accogliere il punto 2 e quindi nel complesso accogliere parzialmente l' osservazione non mi sono capito da solo spero che voi invece mi abbiate compreso.
Ah ci sono osservazioni in merito.
Prego consigliere Gervasoni capire meglio questa temporizzazione cosa vuol dire vuol dire che si progetta un ponte unico ma lo si realizza in due fasi.
Architetto Lazzaro la l' ho capito però la domanda di quello che ho letto per cui allora è molto nell' ambito dell' osservazione è stato notato che.
La realizzazione dell' opera nell' ambito del PGT U aveva una parte che era di breve periodo una parte di attraversamento che era di medio e una parte che tornava a essere di lungo periodo quindi diceva che il superamento della per essere chiaro dove c'è la Magri il sistema di tagli di scavalcamento della tangenziale della ferrovia e poi della Nuova Vigevanese doveva essere un' opera unitaria non un' opera spezzettata quindi accogliamo l' idea che se si dovesse fare un progetto il progetto non può essere una singola opera ma deve essere dall' inizio del della tangenziale da 4 9 4 fino alla vecchia Vigevanese nel PGTU invece uno nota delle temporizzazione diverse dell' opera e quindi la accogliamo dicendo che quella deve essere un' opera progettata in maniera unitaria come indirizzo.
Che riassunto è il nostro PGT uno andava a pezzettini ma ci siamo fatte da tutti insieme così è fatta giusto perfetto è un tema Ministro sentito il microfono Consigliere mi perdoni sì o no eh sì.
Eh ma quindi cosa vuol dire che facciamo facciamo tutto il ponte che costa tot milioni ora e non lo facciamo oppure che possiamo progettarlo tutto ma farne solo un pezzo di via tre arrivare in via Treves questo punto.
Allora e la questione della realizzazione verte sul bilancio e sul progetto è che nel PGTU nella Tavola troviamo come opere di breve periodo una rotatoria in via Salvini e lo scavalcamento del Naviglio mentre tutto il sistema di rotatorie che scavalcano la Vigevanese via Edison la ferrovia e il Naviglio vengono considerate opere di lungo periodo quindi sarebbe come dire che dovremmo fare un ponticello in rotatoria e come opere diciamo di breve periodo e non fare mai le opere intermezzo quindi l' osservazione è come se avessimo detto che dal dal primo rotatoria fino al Naviglio questa opera qua quando dovesse essere progettata quando sarà e deve essere unica.
Grazie ci sono altre osservazioni consigliere Russomanno.
Architetto ma lì l' opera era unica però divisa in cinque fasi cioè è un progetto unico da viale Europa però diviso in cinque facce si poteva realizzare una fase per volta quindi anche nel tratto.
Edison Treves.
Vige ferrovia vigeva Naviglio Vigevanese è un tratto se fine a se stesso e ogni tratto era stato previsto anche il costo di Ostia stiamo dicendo tutti la stessa cosa e io mi perdoni Porta Architetto facciamo terminare per dopo se.
No va bene.
Perfetto prego che.
La questione è soltanto nell' elaborato grafico fate conto che tutto quello che è stato pensato su questo sistema che c' erano i piani urbanistici e l' opera in fasi sia giusto e che il PGT non tiene conto di queste fasi e ha disegnato con una sua temporizzazione che non c' entra niente con la realtà quindi l' osservazione diceva io sto guardando questo grafico non conosco la storia prima la storia dopo ho la sensazione che voi questa cosa qua l' avete vista a pezzi non in fase di esecutive ma come se ci fosse una parte importante una parte meno importante accogliendo l' osservazione come se stessimo dicendo che tutta l' opera di scavalcamento della Vigevanese è un' opera importante in sé come indirizzo generale.
Grazie Consigliere.
Non lo so.
Fate voi.
Prego Russomanno finiamo Lucia Russomanno però giusto per finire il concetto.
Anche perché sennò non ci capiamo è chiaro che anche su questa osservazione stiamo stiamo parlando e discutendo di una cosa che non c'è più perché nella variante al PGT vostro l' avete tolta quindi rimane nel PTCP della provincia e quindi per ridiscutere per cercare di avere poi il finanziamento che anche capisco anche il movimento di testa del vicesindaco e Assessore alle Finanze dice economicamente è una cosa insomma un po' complessa però è chiaro che su opere così grosse è stata prevista proprio la fu prevista la divisione in cinque lotti proprio perché era un impegno di spesa non irrilevante ma abbastanza costoso è chiaro che non lo può fare il Comune di Trezzano ma se noi pensiamo che Regione Lombardia tutti gli anni fa il Piano Triennale delle Opere Pubbliche come lo fa il Comune di Trezzano il nostro magari è di qualche milione di euro il loro è di qualche miliardo di euro quindi basta proporre come fanno tanti altri Comuni a Regione Lombardia di finanziare almeno il primo lotto che a oggi oggi come oggi non possiamo fare il suo percorso quindi stiamo discutendo anche stasera di accogliere e raccogliere un' osservazione che comunque viene superata dalla cancellazione all' interno della variante vostra che non c'è più.
La invito a concludere per ridiscutere.
Di una eventuale tangenziali eccetera bisogna rifare o una variante un primo un PGT nuovo inserire nella nuova variante del nuovo PGT la il recepimento che è previsto nel PTCP della provincia perché fortunatamente il nostro Sindaco non aveva la possibilità.
Di cancellare dall' area di pg quindi lo consiglierei non andiamo oltre quindi è rimasto però stiamo discutendo come dicevo prima di qualcosa che non c'è più che è tante cose abbiamo già le vedremo man mano che va bene esprimersi va bene esprimere giudizi e pareri però manca qualcosa oggi come oggi anche se vogliamo andare giù una bandiera e proporre di darci una mano su che basi se non c'è più l' abbiamo cancellata grazie consigliere Blasoni.
Sì era per.
Perché effettivamente se capisco a questo punto cioè succede che o si arriva alla progettazione di un' opera unica oppure.
L' ipotesi di cambiare l' obiettivo è quello di fare solamente un attraversamento del Naviglio non è possibile farlo perché dovrà comunque essere o progettata un' opera unica con i costi relativi.
Perché questo questo è l' accordo prevede l' accoglimento l' unico obiezioni e quindi escludere che invece si possa arrivare a una soluzione diversa di attraversamento del solo naviglio che è veramente il punto critico.
Faccio un' altra piccola osservazione prevedere un' opera che preveda l' attraversamento sia della Nuova Vigevanese della ferrovia e del naviglio sicuramente sì se non altro per le rampe di accesso che sono richieste.
Avrebbe un impatto sicuramente molto superiore a quello dell' attraversamento del solo naviglio.
Quindi mi sembra che escludere a priori la possibilità di di realizzare solo l' attraversamento del Naviglio sia un po' controproducente.
Grazie ci sono altri riferimenti consigliere Russo.
Io volevo fare una domanda architetto Lazzaro.
Perché è una cosa che non capisco.
Allora noi stiamo parlando però anche per fare chiarezza non stiamo parlando di un progetto.
Che necessario.
Di un' ipotesi di progetto che è necessario che è quello dell' attraversamento del Naviglio un punto sindaco.
Però con questo PGTU noi sappiamo che l' osservazione non un' osservazione la cosa non si può fare perché ormai è cancellata.
C'è l' idea cella il prospetto c'è la necessità.
Però dopo quelli che verranno dopo potranno potrebbero anche fare una cosa completamente diversa da quello che abbiamo pensato noi oggi e che è stata osservata oggi.
È in questi termini.
Architetta una risposta e allora la è corretto perché il tracciato della tangenziale ovest scusate la tangenziale ovest della tangenzialina ovest.
È identica sul nostro PGT e sul nostro Piano dei Servizi che ha valenza a tempo indeterminato.
Ora è chiaro che la realizzazione complessiva di un' opera implica già un' ipotesi unitaria che è quella che c'è nel progetto e che nel PGT.
Quello che l' osservazione dice è.
Perché.
Immaginate di realizzare una rotatoria e questo nel breve periodo che è vero in due anni quando invece non prevedete che quest' opera quando sarà tra virgolette realizzata anche per fasi abbia un' urgenza unitaria e questo che diceva l' osservazione non dice togliere rallentare non fare o fare per pezzi dice io guardo il vostro progetto ma se guardo il nostro progetto sembra quasi che queste questo lo volete fare e lo mettete nel biennio tutto il resto non c'è quindi accettando l' osservazione e pensando che abbiamo un PGT che quest' opera la prevede a tempo indeterminato finché non verrà cambiata ha che abbiamo accettato il fatto che queste due opere uno non si fanno in due anni perché mancano anche i quattrini e quando ci sarà una progettazione ci sarà un ragionamento unitario poi l' esecuzione sarà per fasi l' accoglimento è semplicemente togliere l' ipotesi del biennio questo è.
Le do volentieri la parola ma poi non dilunghiamoci più di tanto su questa osservazione.
Il personale dell' osservazione conosce bene il progetto lo conosce bene perché lo ha condiviso il progetto neanche anche una copia del progetto la osservazione in effetti dice siccome il progetto è lungo e complesso ma la criticità noi ce l' abbiamo nel centro storico di Trezzano quindi chiede di portare avanti il per il primo step.
Che è quello più importante è quella che riguarda la via Treves la il lo scavalco sulla ferrovia sull' alzaia.
E sulla circonvallazione questo chiede conosce bene il processo va bene che il progetto è stato fatto apposta in cinque step proprio perché per la valenza economica che porta il progetto e quindi chiede nell' osservazione tenendo in considerazione il progetto che.
Capiamo che è difficile portare ma ha portato avanti lo step più importante il lotto più importante che il primo lotto della del progetto siccome parliamo di qualcosa che molti Consiglieri qua non conoscono è una le ultime Commissioni dove c' era anche anche il Sindaco e presenziava Guido Nani che non c'è più purtroppo rimanemmo d' accordo in quella Commissione Garanzia e Controllo che avremmo convocato una Commissione col progetto c' era anche Raso mi pare col progetto della divergenza riempie guardano assieme.
È passato qualche mese non ben Guido Nanni non c'è più quindi dobbiamo rinominare la Commissione riconvocarlo e quindi rifaremo però sicuramente sarà un impegno che porteremo avanti questo perché vogliamo affrontarlo in Commissione oppure perché ci rendiamo conto che molti Consiglieri non conoscono quel progetto quindi noi parliamo stasera di qualcosa non che parte di loro non hanno mai visto.
E che nessuno si è degnato di farglielo vedere.
E quindi sarebbe più opportuno che voi lo vediate ci confrontiamo su quel progetto e poi vediamo se è utile oppure non è utile che quel progetto già diversi anni fa si stava portando avanti ha addirittura con l' Amministrazione Scundi un progetto quasi analogo che la Scundi condivideva ma che una parte della maggioranza non non condivide che i Fondazione e quindi sarei no grazie consigliere Russo ma la cosa è abbastanza complesso quindi prima di discutere concludo è opportuno riconvocare la Commissione Garanzia e Controllo di fare presiede il Vicepresidente e la prima Commissione che si farà portiamo come eravamo d' accordo agli atti della Commissione diceva di portare il progetto di visionarlo tra.
L' altro mi aggancio a questa sua questo suo intervento perché la Commissione Garanzia e Controllo doveva essere convocata prima di questo Consiglio purtroppo la consigliera Renna che ne è presidente non è potuta esserci se non verrà fatta a breve appena inizieranno sarò io a convocare la Commissione perché è corretto che venga sostituito il presidente il consigliere Nanni che.
Purtroppo non è più Presidente della Commissione per cui se la considererei una dovesse avere ancora difficoltà al al rientro dopo le vacanze di Natale sicuramente convoco io la Commissione per l' elezione del presidente ne approfitto adesso ne avete parlato consigliere Fasoli.
Deve chiudere questa dichiarazione di voto perché dovremo dare un voto il parziale accoglimento volevo spiegarlo.
Sì sì no ma faccio una era una mezza battuta la dichiarata no intendo dire questo è la mia perplessità rimane perché è vero che anzi avrò piacere di vedere il vero progetto però da quello che vediamo sulla carta che è abbastanza dettagliata sappiamo che la buona parte del ponte deve passare tra Rima Flo e Brenta anzi addirittura quasi sospeso sopra la Brenta quindi io temo che questo progetto bellissimo avrà un iter molto lungo e difficoltoso quindi credo che forse dovremmo veramente ragionare se sarà qualcosa di irrealizzabile o non dobbiamo pensare a qualcosa di alternativo per questo io voterò contro l' accoglimento della grazie osservazione se Ghilardi.
Avevo bisogno solamente di fare un piccolo riassunto con l' architetto Lazzaro quindi.
Riprendendo questa questa questa sopraelevate in questo momento sulla piantina.
C'è indicato chiedo scusa.
A.
Rimane valido quello che è indicato sulla piantina che fa da primo primo foglio del Piano generale del traffico urbano nel quale tra la Vigevanese la quella massima rotonda vicino la grande rotonda di via Vigevanesi fino alla rotonda di Treves e fino alla rotonda che dovrebbe iniziare lo scavalcamento del Naviglio rimangono ancora all' interno del progetto.
E quindi sono quelli che fanno parte dei dei vari step che verranno fatti per realizzare il collegamento tra Corso Europa e la via Salvini è questo il contesto okay grazie.
Grazie a voi così Russomanno prego ah certo ma ci mancherebbe pure.
Sono dichiarazioni di voto la lascio qua.
Nella dichiarazione di voto volevo solo chiarire un aspetto che non è necessario realizzare tutti i progetti progetti e per intero perché può essere fatto per intero ma si vuole realizzare per l' ottica che noi riteniamo che il lotto il primo lotto il lotto che più ci interessa per liberare il centro storico dal traffico cerchiamo di farci finanziare quel lotto e portiamo avanti anche sono ed io sono per accogliere l' osservazione perché è coerente col progetto che c' era quando è stata presentata perché oggi è un po' diversa la situazione però non è detto che non si possa realizzare il lotto che ci interessa e poi successivamente valutare gli altri lotti se realizzabili non realizzati ci sono delle criticità li vediamo dopo intanto portiamo a casa il realizzo del lotto principale che è il lotto sul centro storico.
Grazie.
Metto in votazione l' accoglimento parziale di questa osservazione favorevoli Sessa Russo Boccia Femia Nappo Partigiani Arminio il Sindaco io contrari Gervasoni e Russomanno astenuti.
Crosti e Ghilardi la l' osservazione è accolta parzialmente sul punto 2.
Osservazione numero 9.
L' osservazione chiede di eliminare l' indicazione Alzaia Naviglio Grande come percorso ciclabile esistente in conformità alla disciplina del Consorzio di bonifica e di prevedere una soluzione alternativa alla mobilità dei residenti nella Cascina Venezia facilitando la regolamentazione dell' uso di un percorso già esistente lungo il sedime della linea ferroviaria Milano Mortara il piano di educazione tecnica il piano individua l' alzaia.
Appunto come percorso ciclabile ma non come pista ciclabile poiché le infrastrutture prive delle caratteristiche tecniche.
Lungo tale asse il transito ciclopedonale tollerato solo a rischio del passante e tale possibilità è correttamente indicata dalla segnaletica verticale a posto in corrispondenza dell' accesso all' Alzaia ciò premesso è innegabile che l' alzaia costituisca un tassello di un percorso ciclopedonale riconosciuto e riconoscibile e connesso con altri itinerari sia locali che di lunga percorrenza e come tale viene identificato dal Piano la richiesta inoltre non è adeguatamente supportata al fine di poterla valutare e risolvere nell' ambito del piano esigenza potrà comunque essere oggetto di specifico interessamento intervento da parte del Comune con eventuali altri soggetti pubblici e o privati quindi il parere tecnico è di non accogliere l' osservazione che sono osservazioni osservazioni in merito consigliere Russomanno.
Un' osservazione semplice poi uno può accogliere oppure non accogliere cittadini di Trezzano che abbia sul territorio di Trezzano pagano le tasse a Trezzano per andare a casa loro devono andare per Gaggiano perché sull' Alzaia purtroppo la Cascina Venezia sull' Alzaia non è che è un' altra posizione cioè il divieto alle auto solo ciclabili solo pedonale e quindi i signori pur pagando le tasse a Trezzano per andare a casa devono andare da Cangiano mi sembra una cosa molto normale poi uno può accogliere oppure non accogliere ma insomma non è quello però non è corretto che dei cittadini nostri debbono.
Pagare dazio di arrivare fino a Gaggiano e da Gaggiano venite a casa e non possono andare ad attrezzano visto che sono trezzanesi.
Grazie ci sono altre osservazioni in merito direi di no.
Metto in votazione quindi il non ah scusi consigliere Ghilardi mi perdoni non avevo visto.
Sì su questo aspetto vorrei mettere in evidenza che.
Il fatto di poter accedere a casa propria.
Perché si hanno esattamente delle dei rischi dei pericoli credo che vada messo in evidenza in modo molto particolareggiato cioè il fatto di non accogliere questa osservazione qua dal punto di vista proprio tipicamente no.
E di rispetto del cittadino e della dignità del cittadino il fatto che si è liberi e uguali tutti questi aspetti qua ci permette anche di dire che probabilmente il dire di non accogliere questa osservazione qua significa anche mettere in difficoltà queste persone qua nei confronti di un rispetto anche dell' amministrazione quindi chiederei soprattutto di dire che la cosa può essere accolta parzialmente nel senso che si possa comunque esaminare dare l' apertura ad esaminare la questione per aiutare a trovare anche una via alternativa.
E che soprattutto ci possa dare veramente una via alternativa passando da Trezzano il passato da altre parte costeggiando le ferrovie o cose di questo genere mi sembra veramente delle prove delle del riuscire a far correre dei rischi per nulla questi cittadini.
Grazie consigliere Fasoli.
Solo per precisare che dalla Cascina Venezia comunque si accede sia da Trezzano che da Gaggiano lungo la Alzaia per i residenti è consentita la circolazione a 15 chilometri all' ora quindi andando sia verso Gaggiano sia verso Trezzano.
Quindi il Po certo è un disagio dover andare a 15 all' ora ma si tratta di arrivare a Trezzano di un chilometro.
Perfetto grazie ci sono altre commenti quindi metto in votazione il non accoglimento dell' osservazione 9 favorevoli.
Senza Russo Boccia Femia Napo Partigiani Arminio il Sindaco io Gervasoni contrari.
Russomanno e Ghilardi astenuti Crosti osservazione numero 10.
Questa è lunga dovrete avere pazienza l' osservante chiede di dare priorità alla.
Non ho capito.
Guarda credo che finirò quando tu tu.
L' osservante chiede di.
Se ne è andato di dare priorità alla realizzazione del nuovo ponte sul Naviglio da realizzarsi tra Trezzano e Gaggiano di sospendere la previsione di collegamento tra la vecchia Vigevanese e la 139 per Zibido di mettere in sicurezza il transito il transito veicolare nel tratto tra la via Milano e gli svincoli della tangenziale ovest di Milano anche attraverso un intervento provvisorio di mettere in sicurezza il transito veicolare in prossimità degli incroci 139 per Zibido le vie Salvini Carlo Salerno.
Punto 5 di riferì di riqualificare la vecchia Vigevanese nel tratto urbano compreso tra il TR 4 la strada per Zibido e via Roma attraverso l' eliminazione dei semafori e la realizzazione di rotatorie punto 6.
Eliminare il semaforo tra via Leonardo da Vinci e via Cellini realizzando la nuova rotatoria e una nuova viabilità di collegamento tra la tangenziale ovest.
Mentre la tangenziale ovest realizzare una nuova viabilità tra il centro abitato e la cava realizzare un marciapiede lungo 132 39 le vie circonvallazione Salvini.
Sì ho riassunto tutto punto 9 prevedere la riqualificazione e la messa in sicurezza del percorso ciclabile lungo l' Alzaia Naviglio Grande in prossimità di largo Risorgimento.
Traduzione tecnica.
Ho capito è lunga punto 1 la previsione del nuovo ponte sul Naviglio è inserita tra gli interventi proposti nel breve periodo quindi il piano considera tale scavalco come il tassello prioritario del nuovo sistema di mobilità.
Il Piano prevede nel breve periodo punto 2 una riqualificazione delle sedi stradali esistenti al fine di migliorare il collegamento tra la CIN la Vecchia Vigevanese la strada per Zibido tali interventi non comportano impatti significativi sulle aree ricomprese all' interno del parco agricolo ne generano frazionamenti frammentazioni di aree agricole punto 3 il PGTU individua un sistema di nuovi svincoli di connessione con la tangenziale ovest frutto di una progettualità promossa dall' ex provincia di Milano e che il PGTU recepisce così come il vigente PGT.
Il Pgtu punto 4 individua una rotatoria che dovrebbe sostituire il sistema semaforico realizzato dopo l' adozione del PGT.
Tale previsione è presente anche nel PGT e stiamo parlando di via Salvini via Salerno strada per Sibilla.
Piano 5.
Il Piano prevede nel breve periodo una riqualificazione se no l' ho già detto scusatemi il punto 6 il PGT individua come un problema da affrontare in sede di pianificazione urbanistica attuativa la razionalizzazione e la connessione tra la Vectra no Vigevanese e la tangenziale ovest e il tessuto urbanistico circostante frutto di una progettualità specifica trattandosi di opera di lungo e medio periodo non è approfondita nel Pgtu il punto 7 il punto non propone argomentazioni tali da poter apportare modifiche al Pgtu.
Punto 8 la sistemazione della banchina stradale tra la strada per GB Zibido è stata prevista al Piano attuativo ATR 2 di via Salvini che attualmente è in fase di esecuzione per l' intero tratto che va dall' intersezione semaforica alla via al Parco Pertini.
E il Piano attuativo prevede anche il comfort prettamente della pista ciclabile che dal TR 5 con due si attraversa attraverso l' attraversamento della strada per Zibido fino al Facchetti punto 9 la riqualificazione la messa in sicurezza del percorso tra Alzaia Naviglio Grande largo Risorgimento è già avvenuta attraverso l' esecuzione di un' opera pubblica legata al progetto Expo.
Per quanto detto si propone di accogliere i punti 1 2 3 4 6 8 e 9 e di non accogliere i punti 5 e 7 cioè quelli relativi.
Non lo so mi sono perso.
Alla riqualificazione della.
Del tratto urbano compreso tra il quartiere terre 4 la strada per esempio di via Roma e la realizzazione di un nuovo centro di un nuova viabilità tra centro abilitato e la cava perché uno non porta argomentazioni specifiche e l' altro prevede una cosa a lungo termine perfetto perfetto.
Osservazioni in merito.
Direi di no metto quindi consigliere Russomanno non avevo dubbi prego parole sue.
È una un' osservazione a me molto complessa nel nell' insieme.
Alcune cose possono essere anche condivisibili ma molte cose mi domando se rotatorie chi le paga chi le faccia.
Non è una cosa semplice che loro propongono cose che sono previste nel PGT di riferimento ma che oggi sono saltate per cui cioè.
È veramente quasi impossibile capire che poi alcune cose ripeto sono condivisibili ma non le vedo realizzabili in tempi brevi né tanto meno realizzabili da chi da che cosa insomma.
Grazie ci sono altre considerazioni consigliere Ghilardi.
Volevo chiedere la domanda volevo formulare una domanda all' architetto.
Su questa osservazione dal punto di vista di sospendere la previsione di collegamento tra la vecchia Vigevanese.
E la strada provinciale 139 per Zibido.
Previsione sospende la preside di collegamento cosa cosa intendeva dire il.
L' osservante e né architetto.
E nel PGTU erano previste due possibilità di attraversamento della dello stacco della vecchia Vigevanese e della strada Pazzini ed uno a sud del TR quattro e uno invece con la riqualificazione della strada soluzione a soluzione B la la proposta prevede di sospendere tutto sia uno che l' altro praticamente è nell' idea di sospendere un' ipotesi del piano se non ci fosse invece un fine di migliorare di migliorare complessivamente aspettando le aree che erano ricomprese nel Parco Sud ha un senso quindi infatti esattamente quindi il concetto di.
Andiamo sulla controdeduzione che facciamo prima il Piano prevede nel breve periodo una riqualificazione delle sedi al fine di migliorare il collegamento la sospensione la sospensione in senso di previsione dell' opera non è attinente al Pgtu Pgtu prevedeva l' opera di indirizzo quindi l' idea di sospendere una previsione in sé avendo poi un' argomentazione che nell' osservazione implicava che la necessità ma di pensarci bene prima di scegliere una delle due era sospendere il giudizio quindi accogliamo il fatto che deve essere fatta la valutazione tra soluzione A e soluzione B ma lui intendeva dire di pensare bene quale delle due soluzioni optare quindi per questo sì si è detto di accogliere.
Sì grazie.
È un po' complicato che però a che ora.
A parte l' ora e se no infatti allora il concetto è che nel piano ci sono due soluzioni A e B quindi il Piano non decide l' osservazione dice prima di decidere pensateci sospendete diciamo qualche decisione per decidere la soluzione migliore quindi dato che non si è deciso si accoglie di riflettere quale delle due è la migliore.
Scusi mi permetta consigliere Vilardi.
Mi permetta solo di non chiedere un giudizio lei sul quadro che è emerso grazie.
Grazie se non ci sono altri interventi metto in votazione la parziale il parziale accoglimento dell' osservazione.
Sui punti 1 2 3 4 6 8 e 9 favorevoli.
Sessa Russo Bozza Femia Nappo partigiani Arminio il Sindaco io e Gervasoni contrari nessuno astenuti Grossi Russomanno Ghilardi l' osservazione è parzialmente accolta.
Mi sono fatto fare una bottiglia d' acqua scusatemi.
Osservazione numero 11.
L' osservante chiede di prevedere la modifica della viabilità di accesso e proveniente dalla cava prevedendo la possibilità di accesso alla stessa direttamente da via Goldoni e l' adeguamento della strada esistente a nord della cava stessa in territorio del Comune di Milano.
Deduzione tecnica l' area di estrazione oggetto dell' osservazione è di proprietà privata conseguentemente l' apertura di nuovi accessi carrai è subordinata a istanza da parte di operatori privati tale istanza pertanto non è pertinente con il PGT o.
La via Martirano per la quale si richiede l' adeguamento della sezione stradale ricade interamente nel territorio di Milano e pertanto tale intervento non è di competenza territoriale di questa Amministrazione l' Amministrazione comunale ha avviato interlocuzione con il Comune di Milano al fine di trovare una soluzione pratica al problema ma essendo privata e non essendo nostra questa.
Osservazione si propone di non accoglierla consigliere Ghilardi.
Questa osservazione che giunge a pertinenza.
Di un grosso problema che abbiamo sempre presente in Trezzano che è l' ingresso della cava e la fuoriuscita di camion della cava.
Necessita una spiegazione direi richiamerei il il.
Il funzionario se ha delle novità su questo tipo di rapporto che c'è con la cava in quanto.
Il fatto che possa esistere che possa esistere un' entrata.
Che che un' entrata nella cava che è di in Trezzano è un' uscita dalla cava che esiste che che si Mila no è un discorso che merita veramente un' attenzione particolare direi che il disagio che noi abbiamo per questi camion sempre notevoli e quindi la motivazione per cui è stata fatta l' osservazione è comprensibile e deve essere proprio vista nella sua più particolare.
Attenzione.
Io direi che probabilmente è vero che noi l' uscita che va verso Milano dal Parco del Centenario in poi verso Milano è la strada di Milano ma deve tener conto che 40 centimetri a lato sul lato sinistro della strada è di nuovo di proprietà e di nuovo Comune di Trezzano quindi questo aspetto qua potrebbe farci valere un' area di rispetto o qualcosa di questo genere le chiederei di trovare qualche qualche soluzione legale per riuscire a mettere perlomeno in difficoltà qualcheduno su questo argomento quindi chiederei che cosa avrebbe intenzione di fare su questa parte qua secondo il funzionario grazie Consigliere.
Restando concorde con lei che è un argomento molto importante quindi una breve risposta sicuramente gliela faccio dare però vi chiedo veramente di restare nell' ambito del del Pgtu altrimenti se poi possiamo presentare tutti gli ordini del giorno interrogazioni e mozioni su questi argomenti è un tema interessantissimo questo ed è fondamentale per la nostra viabilità sono d' accordo con voi.
Se volete dare una breve risposta brevissima e non ho una risposta perché io posso attenermi a quello che prevede il PGTU e quello che dice l' osservazione è evidente che è un po' un problema enorme ma da un punto di vista tecnico col PGTU.
Non possiamo intervenire in nessun modo su Comuni esterni o la variazione di quello che è stato richiesto quindi secondo me e non ho modo di dare risposte poi non ho elementi perché non seguo il l' area infrastrutture.
Non si poteva dare una risposta al Sindaco che conosce l' argomento.
Se il Sindaco si oppone vale a dire.
Noi è anni che stiamo parlando interloquendo con le varie Amministrazioni comunali in particolar modo Milano abbiamo scritto anche mesi fa per dire che vogliamo adottare dei provvedimenti più possibile in modo condiviso perché nel 2013 fu fatta un' ordinanza dal Comune di Milano in un momento in cui se non ricordo male c' era qui da noi il Commissario prefettizio e forse non se ne sono accorti ma nessuno si è opposto e lì avevano declassato la via per Martirano.
E quindi cosa succede che i camion torneranno tutti su Trezzano noi l' abbiamo fatto presente in tutte le sedi Città Metropolitana e Comune di Milano davanti al Parco Sud sto pensando a chi c' era ancora comunque avanti a tutti i soggetti competenti che non è più lecito che il Comune di Trezzano supporti sopporti tutto questo traffico quindi stiamo.
Portando avanti l' istanza e e vedremo però dobbiamo valutare bene le azioni anche quelle forti perché ricorderete che già a suo tempo c' era stata un' ordinanza dal Sindaco Tomasino che poi era stata rigettata dal TAR su richiesta della della proprietà privata che opera sull' area quindi.
Non è non è di facile soluzione detto ciò ma intanto come minimo sarebbe il caso di condividere con Milano e la zona 7 in particolar modo il problema perché poi non è che si può vietare a chi di compete a chi ha a chi le deve lavorare di lavorare però almeno suddividere il problema per poi trovare a nostro avviso una soluzione più di lungo termine.
Che è all' esame anche noi siamo quel tavolo.
Grazie consigliere Russomanno.
Posso solo aggiungere qualcosa di più che magari agli atti del Comune pure nel 2014 fu fatto un accordo di programma con ad un tavolo sovra.
Con comunale con la presenza del Comune di Trezzano.
Nella persona del geometra Rosato delegato dal Commissario dalla provincia di Milano Settore Viabilità dalla proprietà della cava.
Personalmente partecipai anch' io a cui a quel tavolo come Vicepresidente Commissione Viabilità e Trasporti della provincia a quel tavolo fu sottoscritto un accordo e credo che sia agli atti anche del Comune sennò ve ne faccio avere copia dove la proprietà si impegnava a spese proprie.
Di fare un percorso alternativo così con una strada.
Interamente mitigata oltretutto a parte la mitigazione degli alberi con impianti di irrigazione pera per abbattere le polveri che i camion portavano avanti diciamo che l' accordo fu sottoscritto da parte di tutti poi è chiaro che e c'è anche il Parco Sud.
Poi è chiaro che quell' accordo andava portato avanti 2014 Emanuele lo sa se lo ricorderà perché partecipa con lui al tavolo se non riesce a trovare la copia firmata da tutti da tutte le parti proprio quella della cava ve ne faccio avere copia perché io ce l' ho e magari sarebbe potrebbe essere un punto di partenza visto che il Comune di Milano fa finta di non capire perché si è provato effettivamente a fare deviare i camion verso Milano verso Trezzano questi qua ricorsi al TAR abbiamo perso e quindi si è dovuto fare una marcia indietro però potremmo pigliare quell' accordo di programma da tutte le parti era d' accordo il Comune di Sarzana la provincia il parco Sud perché attraversava il parco sud della strada e la proprietà stessa tutto a carico della dei proprietari della cava per cui il Comune non impegnava né ammanco ma manco un soldo.
Eh sì potrebbe essere un punto di partenza ecco quindi valutatelo andate a farvelo spiegare se pensano di venga meno specie se non si trova abita una copia della della copia che fu sottoscritta da parte di tutti.
Grazie il problema.
Che è serio e importante i cittadini di via Fermi via Goldoni di Venezia esasperati non dando il periodo invernale ed estivo costi camini che buttano acqua sporca di cemento da tutte le parti quindi è un problema serio grazie.
Consigliere Russo.
Allora.
Potrei cominciare dicendo che una mattina mi sono alzato.
E ho incontrato un.
Ho solo un mastodonte in via Manzoni davanti a me.
Che trasportava quelli che trasportano.
I carichi eccezionali.
Era fermo parcheggiato in via Manzoni.
Poi è passato per andarsene in via Turati.
L' ho fotografato non ci stava nello schermo era talmente lungo che non ci stava nello schermo voi avete presente la polemica.
Delle grandi nave navi per da crociera che arrivano a Venezia e che toccano il campanile di San Marco e come.
Ecco se voi veniste a vedere.
Questo.
Coso che c'è qui.
Le chiedo però di restare nell' osservazione di casa.
Mia in via Manzoni una strada di sei metri via Manzoni 6 metri questo coso qui e là è lungo 25 metri ed è largo quattro metri e mezzo.
Cioè si è creato poi cioè le macchine sono cominci.
Sono andati per altre vie perché non si son fatte vedere non potevano passare.
Era pericoloso questo ha sostato per un' ora intera perché poi dovevano prendere il.
Quell' altro coso che c' era sopra il macchinario che c' era sopra.
Da trasferire nel cortile che dove stanno facendo dei lavori.
Cioè sinceramente la il traffico pesante a Trezzano e poi in particolare quello che attraversa via Manzoni che poi gira in via Turati nelle case nelle condizioni in cui sappiamo si trovi la Co da quando è stato fatto quello sciagurato intervento anni fa.
È una cosa che.
Che fa tremare le vene ai polsi.
Faccia tremare ovviamente anche i vetri però siamo su via Martirano e stiamo parlando di via Martirano parlando.
Di traffico all' interno.
E quindi di viabilità all' interno del nostro Comune cioè questo è pertinente all' argomento che stiamo di cui stiamo trattando stiamo trattando di PGTU.
Quindi di sviluppo della viabilità presente fu anzi futuro.
Partendo dalla situazione presente e la situazione presente è questa.
Questo assolutamente sono d' accordo però parliamone osservazione per osservazione poi questo argomento lo può trattare alla fine delle osservazioni quanto vuole.
Collegato a quello che diceva il Sindaco mi sembra sulla questione del traffico.
Non ho parlato esattamente della strada della cava sì.
Ma parlava di traffico pesante anche a un certo ecco traffico pesante fa parte di questa criticità che ormai Trezzano Trezzano passano tutti i camion TIR e tutto e non in tutte le strade anche anche nelle strettoie ormai non c'è più niente che li ferma e niente che li devia verso altre quella foto l' ho vista ed è impressionante e lo so se poi qualcuno la vuol vedere per impressionare e andare a letto un po' impressionato.
Gliela farò vedere poi.
Ma è un bilico doppio ma veramente lungo una ventina di metri la che trasporta un.
Se non ci sono altre osservazioni sull' osservazione numero 11 metto in votazione la non accoglimento dell' osservazione favorevoli.
Sessa Russo.
Boccia Femia Nappo Partigiane Erminio il Sindaco e io contrari.
Ger Russomanno e Ghilardi astenuti Gervasoni e Crosti l' osservazione non è accolta di qua.
Osservazione numero 12.
L' osservante chiede di migliorare la sicurezza stradale di alcune vie del quartiere Zingone mediante interventi puntuali quali l' installazione di dossi lungo via Carducci dei rilevatori di velocità e di nuovi attraversamenti pedonali lungo la via Cavour di uno specchio stradale all' incrocio Verdi Brunelleschi.
Trattasi di suggerimenti interventi puntuali di dettaglio che sebbene non riconducibili a livello di pianificazione PGTU possono essere recepiti e realizzate con interventi di progettazione esecutiva manutenzione straordinaria e provvedimenti di ordinaria disciplina del traffico in base al codice della strada per questo si propone di non accogliere l' osservazione commenti in merito consigliere Ghilardi.
Posso.
Posso ricordare che a parer mio mi sembra che questa osservazione.
Datata 2014.
Praticamente abbia completamente cambiato no la configurazione di via Carducci e di via Cavour.
Quindi mi sto chiedendo ma che senso ha dare un giudizio a questa osservazione.
Mi risulta che la via Cavour sia stata ristretta perché passano la pista ciclabile credo che sia stati messi già due dossi quindi voglio dire.
Che senso ha voglio dire discutere questa osservazione non accoglierla accoglierla cioè.
Se siamo tutti pronti a farlo per regolamento e siamo tenuti a farlo per Regolamento nonostante siano passati quattro anni quasi.
Concordo è che sia cambiato tutto ma quello che ci siamo detti insomma è proprio questo il motivo per cui all' inizio si esordito dicendo che non sappiamo fare concordiamo su queste cose possiamo concordare.
Grazie esatto sì se no a futura memoria però voglio dire casta si rasenta veramente la.
Ridicolo va bene quindi non parliamone cerchiamo di definire le formalità se non ci sono altri commenti propongo di non accogliere lo so prego Consigliere Chessa.
Mi riallaccio al discorso che ha fatto il consigliere Ghilardi effettivamente se le cose sono cambiate.
Che senso ha anche il parere di questa osservazione quando le cose sono cambiate noi stiamo votando una cosa con un parere che non rispecchia quelle che sono le la realtà.
Ha una risposta in merito io non concordo ma voglio dirlo io.
E da dipendenti della pubblica amministrazione so che ogni procedimento va concluso quindi è che l' osservazione facciamo conto al di là che non siano passati quattro anni.
Tratterebbe non di delle previsioni del Piano ma sarebbero dei suggerimenti agli amministratori di cambiare le batterie un rilevatore e fare dei dossi e mettere un uno specchio all' ingresso di una strada tutte cose che si possono fare quotidianamente quindi al di là che siano passati 4 anni che siano cambiate le che mi rendo conto ma se fosse stata un' osservazione fatta nei trenta giorni delle osservazioni l' avremmo comunque respinta perché è un PGTU che ha un piano strategico non tratta di dove si mette il dosso non tratta del posizionamento di un di uno specchio e non tratta in un punto dove dice che il rilevatore di velocità è stato messo sotto un albero e il pannello fotovoltaico non riesce a ricaricarsi cioè è un' osservazione di un cittadino sicuramente che ha interesse ma sul PGT u non ha nessuna rilevanza al di là del discorso del tempo che è trascorso.
Grazie.
Consigliere Ghilardi mi riallaccio un attimino alla alla considerazione fatta dal.
Dall' architetto Lazzaro.
Quello che dice lei è completamente sensato però questo mi fa capire che probabilmente tra questo osservante probabilmente lei prima di arrivare a questa conclusione poteva esserci un dialogo.
Fra di voi su questo argomento.
Nel 2014 l' architettura.
Ecco questo per far vedere proprio la situazione kafkiana della situazione ecco il motivo per cui mi permetto di mettere sempre il puntino sulla i perfetto grazie.
Metto in votazione il non accoglimento dell' osservazione 12 favorevoli.
Sessa Russo Bozza Femia Napo Partigiani Arminio Sindaco io Gervasoni e Crimi contrari nessun cross mi scuso leggo Crimi lì di fianco.
Non leggo Fabio ecco adesso lo leggo meglio grazie.
Contrari nessuno astenuti.
Perfetto il consigliere Russomanno consigliere Ghilardi non partecipano alla votazione.
Osservazione numero 13 l' osservante chiede di eliminare la previsione di istituire un senso unico di marcia in via delle Betulle direzione via Treves mantenendo l' attuale doppio senso di marcia è un aeroporto ma la via il piano equipara via delle Betulle e le vie limitrofe Via dei Tigli e via delle robinie al fine di creare un anello di circolazione per il disimpegno di via Galimberti Galimberti dato atto che il calibro di tale via è decisamente superiore a quello delle strade limitrofe il mantenimento del doppio senso di marcia non comporterebbe alcun impedimento alla circolazione pertanto nulla osta alla conservazione degli attuali sensi di marcia per cui si propone di accogliere l' osservazione.
Favorevole metto assolutamente in votazione osservazione numero 13 favorevoli.
Il Consiglio approva all' unanimità.
Osservazione numero 14 l' osservante chiede di prevedere l' allargamento di via Circonvallazione in corrispondenza dell' intersezione con via Roma al fine di agevolare la svolta a destra per chi arriva da Milano in direzione del Ponte Gobbo.
L' osservazione non tiene conto che il PGTU si struttura con l' obiettivo di alleggerire l' attuale peso del traffico di attraversamento che ora grava su via Roma e sul Ponte Gobbo per realizzare una zona 30 precedenza pedonale sulle sponde del Naviglio mediante la realizzazione del nuovo ponte scavalca il Naviglio Grande l' osservazione proposta prevede invece una mitigazione degli effetti degli attuali carichi di traffico sul ponte Gobbo senza produrre tutti quegli effetti di riqualificazione a favore dell' utenza pedonale previsti dal piano adottato l' ipotesi proposta potrà tuttavia essere esplorata nell' ambito di una variante del Piano di Recupero Corte Salterio come opere integrative in attesa della realizzazione del nuovo ponte per quanto detto si propone di accogliere parzialmente l' osservazione.
Commenti.
Consigliere Ghilardi.
Il.
Ipotesi proposta che poi che viene esplorata nell' ambito della variante del piano di recupero di Corte Salterio così come come sì con si specifica meglio vuol dire che prende un pezzettino della della Corte Salterio e entrate dentro in via Roma.
Come come come viene viene detto.
E brevemente il Piano di recupero della Corte Salterio ha una caratteristica è stata firmata la convenzione ma è rimasto inattuato per problematiche del piano e allora si sta valutando nell' ambito delle della possibilità di una variante di quel piano in cui le aree standard anziché essere messe in una zona poco utile siano messe verso la strada al fine di consentire questo accesso agevolato verso la via Roma però è tutto collegato al fatto che quegli operatori del Comune trovino un accordo sul Piano di recupero altrimenti sennò la anche l' ipotesi prevista dall' osservazione non sarebbe accoglibile quindi è come se ci avessero dato un suggerimento per poter trovare un nuovo equilibrio nel piano di recupero della Corte Salterio.
Grazie consigliere Russomanno.
Secondo me meno favoriamo l' innesto di macchina e meglio è che parliamo di rendere pedonale la zona e poi se ne va a fare la modifica di esigenze diverse oggi entrano 100 macchine in tre minuti domani andranno 200 macchine che invece di eliminare il traccia il problema rimane sempre la tangenzialina esterna cioè non ci sto non c'è alternativa altrimenti con una mobilità del genere non è una variante del genere portiamo più macchine di quelle che oggi già vengano nel centro sociale più facilitiamo l' entrata gli altri Comuni fanno divieti per non attraversare il centro storico e ci fanno fare il giro del paese tipo Gaggiano no venendo da Abbiategrasso ultima che si è inventata la storia di fare divieto di transito sull' Alzheimer che tu fai il giro di Gaggiano molti devono fare il giro di Gaggiano vengo sulla Vigevanese nuova all' altezza di Trezzano e intorno a che troviamo sul ponte Gobbo cioè.
'Sta roba secondo me va fatta tenendo in considerazione la tangenziale è l' unica alternativa che c'è a snellire il traffico nel centro storico.
Altre considerazioni.
Direi di no.
Quali sono ok osservazione numero 14 si mette in votazione la proposta è di accoglierla parzialmente favorevoli.
Senza Russo Boccia Femia Pa Nappo Partigiani Arminio il Sindaco io e Crosti contrari.
Gervasoni e Russomanno astenuti Ghilardi l' osservazione è parzialmente accolta.
Osservazione numero 15.
L' osservante chiede di eliminare la previsione di direzione di marcia in senso antiorario per l' isolato compreso tra le vie Nenni Di Vittorio Concordia suggerisce come possibile miglioria della situazione attuale l' istituzione di un accesso diretto dalla rotatoria di via Concordia al parcheggio della scuola e contestualmente l' apertura di un' uscita dal plesso scolastico direttamente su via Nenni.
Deduzione tecnica l' attualmente l' isolato oggetto di osservazione viene percorso in senso orario e tale soluzione non ha fatto emergere particolari criticità e criticità di conseguenza nulla vieta di mantenere la situazione esistente non è invece possibile realizzare un accesso diretto dalla rotatoria di via Concordia al parcheggio della scuola poiché la nuova viabilità andrebbe ad interferire con il percorso pedonale di uscita dal plesso scolastico andando a peggiorare le condizioni di sicurezza per gli alunni e gli adulti frequentanti l' istituto Franceschi.
Non è altresì realizzabile con una nuova uscita diretta su via Nenni a causa del dislivello esistente tra la sede stradale di percorsi interni alla scuola delle pendenze della scarpata e dell' esiguità di spazio.
Per le motivazioni sopra esposto si propone di accogliere parzialmente l' osservazione cioè mantenere la circolazione oraria per intenderci.
Consigliere Gervasoni.
Nessun commento per dire che c'è un' altra osservazione come anche la 13 relativa a sensi unici che devono essere modificati istituiti.
Evidentemente con dei criteri che forse non sono chiari e non vengono giudicati come in questo caso qua non si è capito perché che vantaggio avremmo a invertire tutto.
Grazie.
A far rigirare al contrario rispetto ad esso perché.
Perfetto.
Chiedo scusa Ghirardi prego.
Ma in questo caso c'è il collegamento che invertendo praticamente la la la direzione no significa che la via Concordia entro direttamente subito verso le scuole e poi però devo devo pensare che c'è andando sulla destra arrivo esattamente sulla sulla sulla stazione che la Polizia locale.
Eh e quindi potrei anche facilitare anche l' arrivo del delle persone presso una un ufficio pubblico quindi potrebbe anche avere un senso invertirlo.
Beh grazie.
Se non ci sono altre convenzioni Russomanno ma ci manca.
Io non vedo tanta criticità nella proposta nel senso che oggi chi arriva da Trezzano vecchia fa il fine del cavalcavia gira a destra potete fare tutti i fari della controviale la Vigevanese per andare a pagare Muccio.
Cioè creare già si gira a destra vediamo si gira quindi creare un accesso al parcheggio che c'è in qualche maniera senza attraversare con le macchine davanti alla scuola che vai magari a creare problemi ai ragazzi che escono però c'è un tratto di strada dove si può imboccare il parcheggio e oggi è chiuso dal marciapiede però fargli un accesso che entra dentro non vedo che sia problematico e da non accogliere cioè si potrebbe.
Credo che il parcheggio citato nell' osservazione non sia quello grosso quindi di largo fa di piazza Falcone come si chiama ma sia quello della scuola perché lei intende rie ripristinare quella vieta che passando dalla rotatoria entra nella scuola.
Giudice non è possibile quindi si da una parte ma dall' altra parte.
Il parcheggio della scuola è proprio quello della scuola se se se si ricorda Consigliere una volta si poteva entrare direttamente da quel tratto di strada che porta al carraio della della scuola è quella la riapertura non tanto il parcheggio è quello di Largo Falcone sotto.
No.
Sennò avrebbe senso quello che sta dicendo lei.
Metto in votazione la proposta di accogliere parzialmente l' osservazione numero 15 Favorevoli.
Sessa Russo.
Bozza Femia Nappo partigiani Erminio il Sindaco io Gervasoni e Crosti contrari nessuno astenuti Russomanno Ghilardi l' osservazione è parzialmente accolta.
Osservazione numero 16 in merito alla cosiddetta tangenzialina esprime delle considerazioni in merito alla mancanza di chiare fonti di finanziamento dell' opera ed il rischio che la nuova infrastruttura comporta un comporti un aumento del carico di traffico quindi chiede di limitare il dimensionamento delle rotatorie di svincolo dell' opera di ristrutturare le arterie di traffico coinvolte nei trasporti da e per le maggiori imprese site nel territorio di valutare la realizzazione di infrastrutture più leggere e meno impattanti separando i flussi di traffico nei sensi nord e sud.
Si osteggia l' apertura di un collegamento tra via Veneto via Circonvallazione e di presentare soluzioni alternative per il traffico veicolare lungo la via Roma deduzione tecnica l' osservazione subordina l' efficacia del piano della realizzazione delle previsioni principali e più qualificanti del Pgtu manifestando però un forte scetticismo circa la sostenibilità attuativa sotto il profilo finanziario del piano non risultano però opposizioni specifiche al contenuto dello stesso ma invita a individuare e studiare possibili alternative posto che lo strumento del Pgtu deve pervenire a contenuti tecnici chiari e definibili l' osservazione non individua né argomenta gli elementi su cui poter operare modifiche agli elaborati tecnici per cui si propone di non accogliere l' osservazione perché fuori tema.
Commenti.
Nessuno.
Si propone quindi di non accogliere l' osservazione numero 16 favorevoli.
Sessa Russo Boccia Femia Napo parteggiano Erminio Sindaco io e Russomanno contrari nessuno astenuti Cross Gervasoni Ricca e Ghilardi l' osservazione numero 16 non è accolta.
Osservazione 17 l' osservante in merito al trasporto pubblico su gomma chiede di aggiornare la tabella del TPL indicando i viaggi in orario mattutino e pomeridiano della linea 3 2 7 con capolinea in via Croce di estendere le corse del TPL fino alle 20:30 e di provvedere nel fine settimana almeno due corse notturne di istituire una corsia circolare che unisca i principali poli di servizio della città in sostituzione completa degli attuali percorsi o prevedendola con frequenza minima oraria di istituire un abbonamento riservato ai residenti di Trezzano valido sia per le linee gestite da Sky sia per quelle gestite da Atm mediante convenzionamento con le rispettive società e che prevede tariffe agevolate in funzione del reddito.
Le proposte presentate dice la riduzione tecnica con l' osservazione pur se mossa dall' intento di agevolare l' uso dei mezzi pubblici non attengono al contenuto del Pgtu bensì alla disciplina del servizio trasporto pubblico locale che ha altri strumenti per questo motivo la l' osservazione si propone di non accoglierla osservazione in merito consigliere Ghilardi.
Grazie.
Stavo leggendo con molta attenzione quello che è stato richiesto al all' interno di questa osservazione.
Il fatto che nascono queste richieste queste esigenze implica essenzialmente che.
La persona che ha proposto l' osservazione ha sbagliato tiro probabilmente si è rivolto sostanzialmente a un' altra però vorrei porre l' attenzione invece sulla richiesta che è una richiesta sentita molto dei cittadini se prendiamo per esempio il quale il punto numero 4 di istituire l' abbonamento riservato ai residenti a Trezzano sul Naviglio valide sia per le linee gestite da Sky che di quelle Atm mediante convenzionamento con rispettive società che prevede tariffe agevolate in funzione del reddito io chiedo ancora perché ho provato a chiederlo in diverse sedi si è disponibile un contratto che il Comune di Trezzano sul Naviglio ha fatto con l' Atm oppure con SKY relativo alla alla gestione e al passaggio del delle degli automezzi in Trezzano la prima parte.
Per il fatto di istituire delle corse circolari che unisca i principali poli della città sicuramente questo potrebbe avere una attinenza praticamente al PGTU in merito al discorso della viabilità perché.
Se si intende dire come Piano.
PGTU Piano generale trasporto urbano anche il fatto che la il numero di automezzi che circolano sono diciamo controllati in un numero che permette una vivibilità ebbene allora che venga aumentato sicuramente il l' utilizzo della della del traffico pubblico.
Quindi il trasporto pubblico locale.
Che passa solo attraverso la 327 potrebbe essere potenziato anche con altri tipi di collegamenti di studiare direttamente dei rapporti degli incontri e degli accordi specifici e chiari con i vari enti che gestiscono la il trasporto e fare in modo che questo aspetto qua diventi invece un un accordo che potrebbe fare addirittura questo tipo di amministrazione direttamente con gli enti e poter poi poter mettere il fiorellino sul fatto che viene fatto qualche cosa di completamente utile rispetto alla alle necessità dei cittadini quindi.
Tengo so che l' argomento è un argomento.
Che non è attinente probabilmente a questa parte qua però è un argomento che esiste e quindi direi di prenderne atto nei termini nei modi che sono più opportuni.
Quando lei non era ancora Consigliere in Consiglio comunale è passato lo strumento di disciplina del servizio del trasporto pubblico con a tutto quello che doveva far parte del capitolato di gara per la gestione della del trasporto interno è sicuramente agli atti c'è tutto per cui il contratto lo potrà avere senza difficoltà immagino.
Il contratto che ci concerne il rapporto con SKY quindi il rapporto interno lo conosco perfettamente e mi riferivo invece più che altro gli interurbani agli extra urbani quindi alla 327 della Sky perché mi rendo conto che è difficile perché sono complicati no però dovrebbe esistere un documento iniziale.
Dovrebbe esistere un documento iniziale che ha fatto scaturire la porta e questo non ne ho trovato coppia.
Vorrei che venisse proprio messo in evidenza perché questo aspetto qua un aspetto importante che poi addirittura essere lo strumento per iniziare a rinegoziare le condizioni di miglior favore che Trezzano proprio per la sua configurazione la vicinanza con la città il fatto che potrebbe essere in prima traccia avere delle condizioni economiche decisamente più vantaggiose tenga conto che oggi non so se lei ha se si ha un' idea di quanto viene a costare un abbonamento mensile di qualsiasi cittadino.
Ne pago 2 tutti i mesi e comunque siamo fuori tema.
Siamo fuori tema ma i ma i quattrini sono usciti dalle tasche ai cittadini ai miei pure guai.
Quindi vorrei che si facesse parte attiva per facilitare questo tipo di incontro per.
Ci sono altre osservazioni in merito a consigliere Bozza.
Grazie poiché entro nel merito qui con l' Atm vorrei fare soltanto delle piccole precisazioni.
Come vedete la mattina e i mezzi pubblici sono abbastanza numerosi tutto dipende dal flusso dei passeggeri che viaggiano è ovvio che dopo le 20 e 30 il numero delle persone è molto limitato le corse in automatico diventano molto limitato questo non è soltanto nell' ambito interurbano faccio presente che un problema c'è un problema è un fattore che esige e esiste anche a livello urbano nel Comune di Milano quindi chiedere maggiori corse.
Dopo le 20 e 30 dove il numero dei passeggeri è molto molto molto limitato.
Non lo ritengo assolutamente opportuno in quanto non c'è questa forte esigenza grazie.
Grazie per l' intervento vi chiedo però di restare sul PGTU ci sono altri interventi in merito non mi sembra chiedo quindi posso rispondere trenta secondi glieli do tanto ormai prego.
Trenta però.
Direi che più.
No non è nessuna battaglia perché in effetti in effetti è sensato anche voglio dire il la l' intervento del collega è d' accordo ma la cosa la cosa che dico è che posso ricordare che il servizio trasporto deve essere un servizio al cittadino quindi la sua utilità.
Il fatto che ci siano maggiori corsi può contribuire anche aumentare il valore di Trezzano come città abitabile come città gestibile e che ci siano anche dei ragazzi che possono andare avanti e indietro diciamo per la città più avanti quando riparleremo anche del del car sharing perché mi sembra che da qualche parte salti fuori alto va integrato nella parte giusta però voglio dire occorre dare consistenza alle questioni ecco grazie e in questo caso poter riempire con maggiori corsi anche se non è remunerativo non ce ne deve fregare niente facciamo un servizio al cittadino.
Sono assolutamente d' accordo con lei bisognerebbe ricordarlo anche chi gestisce Trenord perché un treno in più ogni tanto non farebbe male sicuramente metto in votazione quindi il non accoglimento dell' osservazione numero 17 favorevoli.
Sessa Russo Bozza Femia un po' partigiana Erminio Sindaco io Gervasoni e Crosti Ghilardi contrari nessuno astenuti Russomanno l' osservazione 17 non è accolta.
Osservazione 18 l' osservante chiede di modificare le modalità di attuazione di isole ambientali eliminando l' ipotesi di condivisione degli spazi tra pedoni e ciclisti in favore della realizzazione di piste ciclabili in sede separata.
Scusatemi l' osservazione su Fortezza ridurre il conflitto tra pedoni e ciclisti propone come soluzione la creazione di zone ambientali o nelle Zone 30 una.
Di una corsia specifica per i ciclisti tale soluzione è in contraddizione con la finalità di delle cosiddette strade calme dove invece è prevista la coesistenza paritaria tra tutti i mezzi di trasporto per questo si propone di non accogliere l' osservazione commenti.
Consigliere Gervasoni.
Sì un commento proprio la deduzione tecnica mi trovo interessante trovo interessante perché credo proprio per un territorio come quello di Trezzano e pensare di risolvere il problema del traffico debole ciclabile e pedonale istituendo delle corsie apposta vuol dire non risolvere il problema sarebbero dei costi impraticabili son voluti scusate quattro anni per fare un chilometro e mezzo di ciclabile è chiaro che la vera soluzione ce la propone il PGTU ed è l' istituzione delle zone residenziali in cui ci sia la convivenza tra i vari tipi di traffico.
Grazie.
Non vedo altri interventi metto quindi in votazione il non accoglimento dell' osservazione 18 favorevoli.
Sessa Russo Sessa Russo Bozza Femia Nappo parteggiano Erminio il Sindaco io Ghilardi cioè Russomanno e Gervasoni contrari nessuno astenuti Crosti l' osservazione non è accolta l' osservazione numero 19.
L' osservante chiede di stralciare la proposta progettuale della nuova strada tangenziale il cui tracciato è aderente al centro abitato in particolare lungo la via Salvini ripristinando l' originaria previsione di tracciato come di.
Come indicata graficamente all' interno del PTCP del PGT.
Deduzione tecnica la realizzazione di nuove infrastrutture viarie di scala sovracomunale e metropolitana non è oggetto del PGTU che invece è uno strumento tecnico amministrativo del breve periodo.
Pertanto l' osservazione non è attinente al PGTU vi chiedo quindi anche dei commenti era stata sul PGT o per le motivazioni sopra esposte si propone di non accogliere l' osservazione commenti in merito.
Metto quindi in votazione il non accoglimento dell' osservazione 19 favorevoli Sessa Russo Bozzo Femia Napo Partigiani Arminio Sindaco io Gervasoni Russomanno e Crosti contrari nessuno astenuti Russo Vilardi lei è contrario Vilardi ah mi perdoni ho detto ho visto male quindi contrario Ghilardi astenuti nessuno l' osservazione 19 non è accolta queste sono quelle che erano arrivate entro i termini adesso passiamo.
Al lungo elenco di quelle pervenute oltre il primo termine di pubblicazione l' osservazione numero 20.
E analizza e confronta le due ipotesi A e B.
Relative alla viabilità adiacente al comparto urbanistico TR 4 e pare privilegiare una differente soluzione progettuale alternativa all' ipotesi A ribadendo come prioritaria la necessità di intervenire in sede di approfondimento tra le due ipotesi il PGTU e anche il PGT si sono orientati su sulla soluzione che prevede di spostare la.
La strada provinciale 139 inserendo anche delle previsioni di spesa bisognerà come raccontare che il PGTU per espresso dettato normativo è uno strumento di breve periodo e quindi non può direttamente influenzare la normale pianificazione urbanistica.
Erroneamente si assegna tale strumento che dovrebbe migliorare il traffico senza rilevanti impatti economici una valenza che non ha.
Detto questo il fatto stesso che il PGTU abbia individuato due alternative non esclude che in fase di progettazione la viabilità trattata vengano individuati i miglioramenti sono addirittura ripensamenti nelle ipotesi di medio-lungo periodo considerando che la soluzione B è stata al contempo recepita dal vigente Piano dei Servizi.
Appare contraddittorio in questa fase poter individuare quale soluzione più idonea è quella come pure quella alternativa allegata all' osservazione per questo si propone di non accogliere l' osservazione con venti.
Nessuno mette in votazione il non accoglimento all' osservazione 20 favorevoli.
Sessa Russo Bozza Femia Nappo Partigiani Arminio al Sindaco via Gervasoni contrari nessuno astenuti Cross Russomanno e Ghilardi l' osservazione 20 non è accolta.
L' osservazione 21.
L' osservante richiede il ripristino della connessione tra viale Repubblica e la strada Corso Europa in Comune di Cusago mediante la rimozione o l' apertura del cancello carraio resistente connessione che realizzerebbe un percorso alternativo in zona industriale del traffico pesante che attualmente interessa le zone residenziali l' osservante propone all' Amministrazione di aprire un dialogo sul piano istituzionale con Cusago viene richiesto di inserire la riqualificazione dell' intersezione Maroncelli Fucini tra le opere prioritarie ritenendo la stessa utile al collegamento tra la nuova Vigevanese e la nostra provinciale 114 osservazioni non si impongono in contrapposizione con il PGTU bensì a sostegno delle istituzioni creare una Gronda ovest della città per questo si propone di accogliere l' osservazione commenti in merito Gervasoni.
Sì diciamo io non ho nessun dubbio sulla rotatoria.
Che li Puccini invece sulla questione del cancello volevo un chiarimento dal nostro funzionario perché anche qui i dubbi non sono tanto sull' osservazione ma proprio sulla formulazione del PGTU perché se ho colto bene quello che ci siamo detti in Commissione.
Quell' apertura del cancello che metterebbe in connessione il Comune di Trezzano con l' area industriale.
Sul territorio di Cusago dipende da qual è il regime del suolo del Comune di Cusago cioè se quella strada è privata se è del Comune se è di rilevanza pubblica se ho capito bene l' argomento in discusso in Commissione quindi mi chiedo come è possibile che in un PGTU venga ipotizzata una cosa senza aver verificato quale sia questo regime e quindi l' effettiva possibilità per il Comune di Trezzano di aprire questa viabilità non so se sono stato abbastanza chiaro.
Architetto brevemente allora il tema il tema del cancello e del passaggio il piano prevede di poter utili connettere la nostra viabilità con una strada già realizzata il fatto che quella strada sia privata oggi al di là che sia servito all' uso pubblico o una cessione nell' ambito del di un piano di lottizzazione è completamente irrilevante perché se le due Amministrazioni volessero individuare quella strada come di pubblica utilità applicherebbero il decreto 327 che è il decreto sugli espropri che può limi arrivare al punto di non espropriare l' area ma di imporre il l' uso pubblico come sulle strade vicinali e la viabilità quindi se dovesse esserci un accordo tra due amministrazioni basta porre un vincolo di uso e a quel punto il cancello verrebbe rimosso al di là del regime delle aree perché la proprietà privata è tutelata dalla Costituzione ma si ferma di fronte alla pubblica utilità quindi se per pubblica utilità le due Amministrazioni vedi ve vedessero in quel cancello un ostacolo al benessere collettivo sarebbe immediatamente rimosso.
Grazie altri commenti in merito direi di no.
Eravamo alla 21 mi sembra sì.
Metto in votazione l' accoglimento dell' osservazione 21 favorevoli.
Il Consiglio approva all' unanimità.
Siamo alla 22.
L' osservante condivide la soluzione del leggermente della via Circonvallazione utilizzando l' asse Salvini Castoldi previo rimozione del senso unico allargamento di entrata dell' attuale sede stradale e riqualificazione dell' intersezione con la 139 la via Copernico ritiene che tale intervento sia inserito tra le opere prioritarie l' osservazione non si pone in contrasto su posizione con il PGT ben suo sostegno.
Per cui si propone di accogliere l' osservazione.
Riferimenti consigliere Russomanno.
Siamo sempre nello stesso discorso la realizzazione di due rotatorie chi le ha chi le fa.
E.
Cioè che è come il gatto che si mangia la coda cioè.
Sull' accordo anch' io però approviamo una cosa che non realizzeremo perché chi c'è chi chi investe qua Comune due rotatorie non penso che ha i soldi per farlo quindi che.
Siamo favorevoli ad accogliere però comunque parliamo stiamo discutendo di un qualcosa per l' ennesima volta che non faremo c'è ragione senza ragione Vilardi l' ho detto all' inizio anch' io che stiamo discutendo di un qualcosa stasera la maggior parte di queste osservazioni di cose che non si realizzeranno mai grazie.
Grazie a lei.
Se non ci sono altri commenti lo so così Russomanno se dobbiamo farlo quindi dobbiamo parlare di queste osservazioni siamo qua per questo che hanno votato anche per questo.
Propongo quindi di accogliere l' osservazione numero 22 favorevoli.
L' osservazione è accolta all' unanimità osservazione 23 osservante promuove la creazione l' implementazione dei servizi di bike sharing car sharing nella città di Trezzano l' osservante suggerisce di collaborare con altri enti territoriali al fine di prevedere l' introduzione di questi servizi senza necessità di investimenti diretti da parte del Comune nel tempo trascorso tra l' osservazione pervenuta perché è del 2014 anche questa e la conclusione di questo iter si deve registrare che vi è stata un' evoluzione positiva a favore del sì del bike sharing che ha visto l' entrata in scena dei soggetti sia pubblici che privati anche in merito al car sharing lo stesso si è sviluppato come modalità di trasporto e alcuni veicoli di questo servizio sono stati localizzati in aree prossime alla fermata ferrovia per questo motivo si propone di accogliere l' osservazione ci sono commenti in merito.
Consigliere Ghilardi.
Chiaramente questo aspetto qua del relativo al.
Ai mezzi in affitto sono facili tanti di un.
Il servizio per i cittadini in termini fisici però.
Devo chiedere che non ho ancora riusciti non sono ancora riuscito a sapere qual è il servizio di bike sharing che che noi abbiamo qua Trezzano.
Perché questo aspetto qua lo si dà già per per scontato ma non ho ancora visto la seconda parte il car sharing è esattamente un sistema che deve essere ancora potenziato quindi chiedo c'è un piano di potenziamento del car sharing qua all' interno di Trezzano.
Perché quelle due automobili elettriche che si trovano là nel nella stazione ferroviaria hanno esattamente una usufruibilità diciamo del 40 per cento rispetto al totale posso avere qualche maggiore aggiornamento in merito alle evoluzioni oppure è un è un' ipotesi che potrebbe anche cadere in poco tempo grazie.
Lascio la risposta al Sindaco assolutamente anche perché una delle due domande l' ho fatta anch' io sì ma allora per quanto riguarda il car sharing siamo ripartiti così con il.
Questo.
Nuovo servizio di e vai che è una una una ripartenza nella quale crediamo e un car sharing un po' più.
Come si può dire non proprio da paragonare diciamolo così a quello che c'è sulla città di Milano in senso stretto no in ciò io ho l' altra che adesso non ricordo.
Come quell' altra bella azzurra adesso mi sfugge va be' comunque quei due che cartografo ecco quelli sono di altro genere perché è stato anche spiegato più volte a a in convegni di materia che.
Ancora non è praticamente neanche per loro per le aziende stesse redditizio a portarlo fuori quindi però si può puntare invece con questo car sharing che già un inizio chi inizia anche magari a farci capire che si può condividere o si può utilizzare un' auto per andare all' aeroporto o fare degli spostamenti più organizzati magari coinvolgendo anche le aziende ci sono dei casi che hanno visto coinvolte anche delle aziende e per quanto riguarda il bike sharing noi siamo comunque sempre in ballo con Milano perché riteniamo che il.
Mobile Cly.
BikeMi scusate di Milano al di là di quell' altro che dicevamo prima però si debba poter estendere anche con dei progetti pilota e noi l' abbiamo ribadito per esempio sull' asse del naviglio poi dopo anche qua è un tema complesso perché abbiamo visto che a volte non siamo neanche pronti per gestirle certe cose dico anche come o come.
Come.
Persone che utilizzano il servizio perché abbiamo visto anche le biciclette gialle come sono finite è vero che il bike sharing di Milano è controllato e in effetti è successo che fosse arrivata una bicicletta a suo tempo a Milano l' hanno sono venuti a recuperarla in poche ore perché quello era posizionato un satellitare adeguato.
Quindi sul becere che c'è ancora da fare ma noi ci vogliamo provare il senso è quello fino in fondo perché riteniamo che si possa puntare e possa diventare interessante anche per realtà come la nostra.
Grazie consigliere Ghilardi.
Prendo mi aggancio esattamente a quello che ha detto lei signor Sindaco perché.
Sostanzialmente significa che è stata percepita da parte del da parte del del dell' Amministrazione che questo può essere un fattore di successo si è portato avanti nei termini giusti.
Dire che il bike sharing che.
È in fase di.
Di esplosione o in fase diciamo di messa a punto mi sembra che sia un un momento molto delicato anche e soprattutto il ragionamento del carcere che è un momento delicato.
Però le chiederei se è possibile all' interno di tutta questa di tutta questa questo movimento no che deve portare all' utilizzo minimale da parte degli automezzi privati che deve far diminuire praticamente alla circolazione delle delle automobili all' interno di Trezzano di invece farsi parte attiva per trovare la possibilità di istituire dei gruppi di lavoro e delle.
Commissioni che possono esaminare quali sono le varie possibilità per fare questa parte qua io mi rendo conto che il suo funzionario che deve cercarsi il suo i suo Cascini che del del caso stia impazzendo perché non riesce a trovare le cose giuste ma c'è esattamente la volontà da parte dell' Amministrazione di includere tutto in un progetto fare in modo qual è il la la la il fattore invogliate di queste persone per venire da noi noi dobbiamo ragionare su queste cose qua in modo positivo dobbiamo credere che il banchieri che è esattamente un fattore di successo che avvicina i cittadini alla città e che fa diminuire i cittadini del del costo che può avere è quello di un' automobile quindi io direi che l' osservazione per quanto riguarda deve essere accolta ma soprattutto deve essersi fatta parte attiva da parte dell' Amministrazione a istituire dei tavoli di studio per migliorare questo tipo di servizio nei confronti dei cittadini.
Grazie consigliere Russomanno.
Ma sono d' accordo con Di Landro quando dice che l' osservazione deve essere accolta però non dobbiamo prenderci in giro perché il carcere lì che è partita nel 2014 a Trezzano con una convenzione sono ancora le strisce a terra vicino al fiorista dove non si può parcheggiare perché devono parcheggiare ma anche che quella convenzione la società è fallita è sparita non si è saputo più niente per cui sono rimaste la segnaletica a terra ed è finita là adesso c'è una convenzione con altra società ma di due macchine due ma una è servita per l' immagine del Sindaco si è fatto fotografare che andava in macchina con la macchina elettrica e l' altra forse la useranno di sera qualcuno che gli serve che durante il giorno serve per altre cose quindi cioè o facciamo cose serie non ci pigliamo in giro perché non abbiamo bisogno di vendere l' immagine del Sindaco coi soldi dei cittadini se la prende coi soldi Sindaco la sua immagine o non facciamo niente la Baia scenica ancora peggio perché è si usano le biciclette delle società dei privati la grande città di Milano vengono sul territorio abbandonate dappertutto lo stesso Presidente del Consiglio ha corse una richiesta del Consiglio dei Ragazzi di farle portar via ma vedo che le biciclette sono dappertutto ancora sia gialle che rosa.
Stanno raccogliendo sono i camioncini.
A portare non c'è nessuna e non c'è nessuna convenzione quindi.
Cioè è chiaro che sono favorevole alla osservazione però non dobbiamo prenderci in giro che fa le cose serie trattandosi da persone serie e non da pagliacci.
Grazie consigliere Ghilardi.
Direi che comunque.
Signor Sindaco questo aspetto qua va inteso come più spinta progettuale quindi provando anche il fa mettendo in evidenza il fatto che sicuramente il car sharing elettrico che abbiamo adesso in qua in città voglio dire non è voglio dire è molto limitato è molto limitativo e c'è anche una grossa difficoltà per andare a recuperare il servizio.
Sì va bene ma questo non è un po' ma l' importante è che non venga abbandonato lo spunto bisogna comunque tenerlo in più in vista non bisogna guardare a come viene comunicato bisognava mantenere su questo pezzo qua non dobbiamo abbandonarlo dicendo di svuotare praticamente abbandonando l' idea a se stessa e facendolo sviluppare come si vuole.
Grazie.
Se non ci sono altri interventi metto in votazione l' accoglimento dell' osservazione numero 23 favorevoli.
Il Consiglio approva all' unanimità.
Con un enorme balzo avanti sono state raccolte tutte le osservazioni dalla numero 24 alla numero 41 che riguardavano tutte lo stesso argomento.
Gli osservanti chiedono che la via Mantegna sia esclusa dalla proposta di introdurre un senso unico di marcia in direzione nord sud ossia dalla via Morona la via Malibran mantenendo il doppio senso di circolazione gli osservanti fanno notare che è stato recentemente adottato un senso unico in direzione opposta.
La previsione di senso unico indicata nel Pgtu alla finalità di generare dei flussi ordinati di traffico in relazione al calibro stradale ai flussi di traffico ma comunque detto che lo strumento non ha valenza autorità autoritativa nel caso questa soluzione non sortisse i benefici auspicati si potrebbe in ogni caso ritornare alla viabilità originaria come richiesto detti cambiamenti non necessitano di una variante al PGT più posto che lo stesso va comunque attuato con specifici provvedimenti motivati cioè l' ordinanza del traffico per cui si propone di accogliere l' osservazione le osservazioni a questo punto da 24 a 41 consigliere Russomanno.
A un minuto nonostante.
Siano due sono chiaramente d' accordo nell' accogliere però bisogna dare un po' di diritto al suo comandante nostro che la mattina si sveglia e mettere dei divieti messi all' improvviso cioè più.
Di da più da più parti sorgono divieti che quando imbocchi la strada vi tema c'è divieto ma prima non c' era cioè lui piglia iniziative un po' così qui siamo nel 2014 altro comandante so però comunque.
Che anche successivamente anche ultimamente che la via che da via Tintoretto viene su viale Cavour ha fatto quel divieto che non puoi venire più devi girare la via precedente che deve uscire in un modo che sia che in modo tale trasversale che è pericoloso pure lui piglia iniziative del genere creando.
Secondo me molta complicazione alla viabilità e non favorendo lo snellimento della della via via viabilità quindi un po' un po' più di accortezza prima di decidere insomma.
Grazie consigliere Russo.
Beh mi fa piacere che a fine del mandato consigliere Russomanno si è accorto che il comandante dei vigili fa come cacchio gli pare chiedo di non parlare di persone direttamente grazie e noi viabilità e chi.
È la persona che ha citato un altro.
Grazie meno male che non è passata in registrazione quanto detto dal consigliere Russomanno.
Consigliere Gervasoni.
No diciamo che ne approfitto per dire appunto come.
Nonostante il ritardo dovuto all' approvazione del PGT un serve anche questo fare in modo che qualsiasi decisione del comandante dei vigili debba essere coerente con gli obiettivi fissati dal Piano che noi votiamo concordo senza troppi panettoni lo sappiamo anche se è Natale.
Metto quindi in votazione l' accoglimento delle osservazioni dalla 24 alla 41 favorevoli.
Il Consiglio approva all' unanimità.
Fate parte della voce.
Numero 42 l' osservante chiede la realizzazione di un marciapiede sulla strada provinciale 139 nel tratto compreso tra la vecchia Vigevanese lo svincolo con la via Salvini per tutelare i pedoni.
Premesso che nel piano del tratto oggetto di osservazioni poterebbe non solo la realizzazione di un tratto ciclopedonale protetto ma l' eliminazione della sede stradale stradale.
Siccome è scritto in italiano doveva essere ah no premesso.
Il piano prevederebbe non solo la realizzazione di un tratto ciclopedonale ma anche l' eliminazione della sede stradale ovviamente si tratta di soluzioni lungo lunghissimo periodo.
Nel contempo l' amministrazione nell' ambito del Piano attuativo ATR 2 in fase di realizzazione ha previsto una riqualifica che include sia la nuova rotatoria all' intersezione tra via Salvini al 139 ma soprattutto la pista ciclabile ciclopedonale proposta all' osservante che dovrà essere realizzata a breve dall' operatore privato per cui si propone di accogliere l' osservazione commenti.
Prego.
Di accogliere 42.
Prego una seconda ci siamo che prego Consigliere senza quindi.
Si parla di marciapiedi.
Sì.
Ciclopedonale che a Trezzano non esiste anzi esisteva qualcosa di marciapiede adesso con i lavori della della diciamo della.
Della fibra.
La ditta che che lavora per questa fibra li ha tutti rotti massacrati che non esiste e questi qua chiedono di farlo ma non sappiamo i marciapiedi in tutta Trezzano.
Se voi adesso ve vi faccio vedere delle foto in via Parini.
Hanno messo la fibra hanno scavato il marciapiede dove abito io è stato ripristinato con del.
Amputato un po' di terra con un po' di.
Catrame così che si sbriciola al passaggio di ogni pedone.
È una cosa pazzesca che nessuno controlla via Sant' Antonio è ridotta in in un in un diciamo.
Una strada di campagna.
Cosa proprio dell' altro mondo.
Cioè noi facciamo un' osservazione adesso andiamo a votare per fare dei marciapiedi quando a Trezzano i marciapiedi sono ridotti così.
Io sinceramente non voto questa questa cosa qua grazie.
Altri commenti consigliere Russomanno.
Condivido con il Consigliere Sessa la sua interpretazione della mozione perché effettivamente io non lo so come funziona come funziona si lavori ma minimo se la società ossia società che stanno silenzioso dovrebbero avrei potuto dare una cauzione al Comune o.
Il Comune sarebbe dovuto tutelare su come poi rimettono a posto le cose cioè stanno spaccando tutte le strade di Trezzano l' ultima che quelli di Trezzano li rimettono a posto in qualche maniera e se ne vanno che nessuno nessuno fiata nessuno parla poi arrivano bloccano strade chiudono strade non c'è un controllo di non c'è niente cioè non è così che funziona cioè non sono immani se questi signori comunicano i camion visto che nel centro storico il divieto dei cani Comuni che se i camion che vanno a farsi lavori sono autorizzati dal comando dei vigili hanno chiesto un permesso che non si sa niente se questa gente entra Spacca se ne va rimedia in qualche maniera nessuno gli dice mai niente nessuno succede niente ma a mangiare una cauzione c'è un deposito in mano il Comune si è tutelato in qualche maniera la risposta gliela posso dare dopo insomma cioè veramente non stiamo parlando di un marciapiede che infatti già nel 2014 2015 ma ne sarò ma oggi siamo nella condizione veramente di di disastrosa che e condivido con un minimo di io non partecipo al voto neanche a sta osservazione perché mi vergogno in qualunque modo voto sbaglio quindi è giusto non votarlo.
Così nelle mi permetto poi magari se l' architetto Lazzaro vuole intervenire di darle una minima risposta perché di fronte a casa mia ho avuto lo stesso identico problema che un marciapiede.
No io non mi son fatto fare nulla e non esageriamo e per l' amor di Dio.
Io non mi son fatto fare nulla e le permetto di non di neanche non scherzare su questi argomenti perché potrei potrebbe essere poco poco Conte.
Mi perdoni Consigliere Consigliere.
Quello che può dire poi il ramo per l' amor del cielo non mi perdoni non le per no non le permetto di insinuare che mi ha fatto fare qualcosa perché altrimenti qui andiamo veramente sul grave mi perdoni io le sto dando sto cercando una risposta perché anch' io mi sono lamentato di come hanno sistemato la via Mazzini che è un disastro ho scoperto che la società che sta facendo questi lavori è coperta mi perdoni tra le virgolette dà addirittura uno statuto speciale dello Stato per la realizzazione di tutte le fibre non devono dare neanche ed è allucinante richiedere il permesso di occupazione suolo pubblico per andare a spaccare vanno come io mi sono ritrovato la macchina coperta di detriti perché ho la macchina parcheggiata e hanno messo i detriti scusate ma avvisare no non dobbiamo ho chiesto.
Eppure a me guardi siamo in due se poi vuole le do la mela cui scrivere perché anch' io ho scritto stamattina però l' impegno mi permetta non si permetta più di dire che io mi son fatto fare qualcosa perché.
È molto grave me la prendo come una battuta stavolta consigliera consigliere Erminio.
Siccome ha ragione se no c' era il Consigliere Russo prima mi perdoni.
Toni Man nel periodo svevo segnato.
Prego accenti accendi il microfono.
Allora sempre per il solito motivo che l' altra mattina per diverse mattine mi stanno svegliando quelli della fibra perché devono entrare nella.
Nel locale del.
Del locale del da dove ci sono i contatori del per lo so per fare dei lavori.
Io gli ho chiesto ma scusate ma beh questo è il modo di lasciare i marciapiedi e le strade voi arrivate fate le trincee qui attrezzate ve ne andate lasciate i percorsi di guerra e poi chi è che ripara.
Dico qui davanti casa mia.
Absit iniuria verbis nulla io.
Che ero a casa mia c' erano.
C' era un tombino.
E tutt' intorno c' era un marciapiede.
Che era stato dissestato completamente questo tombino che veniva fuori che se uno ci sbatteva con il piede andava dall' altra parte si rompeva la testa poi qualche persona sarà anche caduto inciampare ho detto ma è mai possibile lasciarla in quel modo e mi ha detto che la ditta che c' era prima è stata sostituita.
Con la ditta Tonali mi sembra che si chiama una cosa del genere perché ne combinava di tutti i colori metteva un po' di pietra macchiata con un po' di catrame di brecciolino chiamiamo noi lo buttava su.
Spalmava e poi se ne andava ma parecchie in parecchi parecchi marciapiedi sono in quelle condizioni lì il brecciolino sporcato di catrame che è stato messo lì a coprire delle buche le trincee.
Un passaggino e via adesso appena piove sta cominciando a piovere quando fa freddo e incomincia a venir fuori incominciano a venir fuori le buche.
Il problema è che noi dopo dovremmo intervenire però.
Quando interveniamo per risolvere per ripristinare una situazione di normalità sulle marcio marciapiedi e sulle strade.
Presumo che si dovrà fare prima delle elezioni.
Del prossimo ma questo inverno sarà duro con le strade e con i marciapiedi così combinata.
Sarebbe stato opportuno.
Sapere quali fossero le strade da.
Da disse stare e poi dopo su a subentrare con un' operazione di ripristino fatta dall' Amministrazione comunale.
Con.
Un intervento di ripristino vero delle strade e dei marciapiedi cioè la famosa asfaltatura delle strade.
Fatta successivamente alla rottura del delle stesse delle scatole sì.
Consigliere Erminio.
No grazie presidente volevo aspettare un attimino Russomanno.
Non me lo aspettavo di Grossman aspettiamo.
No era riferito.
E glielo dirà in un altro non lo so vuole metterla agli atti perché non posso aspettare anche il mese niente.
Volevo dire volevo dire questa Russomanno sperando che arriva quanto prima.
Visto che mi hanno visto che mi hanno fatto il parcheggio ho curato i lavori di quelli della fibra hanno spaccato hanno ripristinato in un certo modo per l' asfalto voglio tranquillizzare un po' tutti è un ripristino provvisorio ho parlato con l' impresa un ripristino provvisorio appena terminati i lavori passeranno taglieranno l' asfalto e faranno metteranno il touvenant colato e tutto quanto quindi sono provvisori questi ripristini.
Perché li fanno tutti insieme i ripristini definitivi e quindi con la fresa faranno i tagli e poi ripristinando tutto in modo a regola d' arte.
Grazie tutto qua.
Volevo dire una cosa aspetta no mettetevi.
D' accordo stesso gruppo.
Consigliere Russo.
Io ho parlato con la ditta che della fibra m' han detto che.
Quelli di prima facevano schifo per come mettevano per come riparavano e che han dovuto cambiare ditta mi sembra perché quindi non è che questi poi ritornano il ripristino non si sa non si sa se c'è se son state mandate a casa quelli che c' erano prima e perché non lavoravano bene quindi questo è assodato quindi stiamo aspettando che quelli che ci sono adesso.
Riescono a fare quello che non facevano prima e lo facciano in maniera adeguata come non la facevano quelli che l' hanno fatto prima.
Quindi questo è il problema adesso dobbiamo aspettare però abbiamo perso del tempo prima con una con un' impresa che ha fatto dei lavori assolutamente.
Non ha del perfetto lascio trenta secondi al consigliere Di Sanza poi ritorniamo all' osservazione che di un altro.
Giusto allora io stasera apprendo che è un ripristino bene tutto e che lo faranno è provvisorio e lo faranno in un secondo tempo io mi auguro che sia così comunque è messo a verbale se così non fosse poi ci saranno delle benissimo.
Architetto lei voleva dire qualcosa prego allora e parlo per anche diciamo per il mio collega Rosato va chiarito in maniera chiara una cosa e le opere la posa della fibra ottica è con stata considerata da un decreto del Governo opera di interesse strategico al pari della telefonia per realizzare queste opere perché l' Italia è in ritardo nella posa della fibra alta velocità lei deroghe che sono state poste quali sono 1 è stata sottratta ai comuni la competenza a dover rilasciare l' autorizzazione alla manomissione a richiedere la cauzione e a poter imporre alla ditta di criteri di lavoro che non siano quelli del decreto del Ministero quindi Open Fever.
Risponde esclusivamente al Ministero delle Telecomunicazioni il fatto che utilizzino dei subappaltatori e delle imprese che possono cambiare rapidamente deriva dal fatto che addirittura possono derogare al codice degli appalti per individuare i subappaltatori l' unica cosa che devono fare è rispettare quello che diciamo sono i criteri attuativi e la scadenza del termine entro il quale l' Italia deve produrre un certo chilometraggio di fibra ottica altrimenti la Comunità europea ci dà un' infrazione perché è considerata un' opera che è stata cofinanziata dall' Europa per il Q e l' Italia quei soldi non li aveva spesi quindi per accelerare questo ritardo ha derogato quindi in tutta Italia se andate sul sito internet e leggete Open Fever scoprite che questi disagi sono ovunque.
Turn scusate torniamo in tema e comunque quello che ci stanno stiamo dicendo e che è vero che non si ripristina ma non è che un Comune non ci può fare nulla perché dipende dal dalle telecomunicazioni sono loro che gestiscono questa cosa ed è assurdo sono d' accordo ma faccia quante cose assurde ci sono.
Come posso dire una cosa prego Consigliere voglio dire io adesso a parte tutto sono abbastanza attento che col Vice Sindaco andiamo in giro segnaliamo e devo dire che è vero probabilmente.
In giro per l' Italia si assiste a una diffusa modalità di lavoro non adeguata probabilmente a come ci hanno insegnato i nostri genitori ma questo è un problema direi nazionale di qualità della del lavoro che viene svolto.
E quindi a volte bisogna stare molto attenti a quello che si riceve come prestazioni però posso anche dire che io venerdì sera finita la riunione con l' assemblea dell' ASS finita la riunione per l' assemblea sulla Demalena verso mezzanotte ho mandato un messaggio a quel tecnico di open fiber che sta seguendo i ripristini sul territorio per segnalarvi un problema mi ha risposto e mi ha detto che avrebbero fatto il lavoro e stanno rispettando quello che ha detto e il territorio è molto vasto Trezzano sul Naviglio adesso stiamo parlando del nostro Comune sappiamo che non è New York però.
Le strade sono tante stanno facendo un lavoro.
Corposo è vero bisogna avere mille occhi in generale perché perché è così ognuno nel suo posto di lavoro potrebbe portarci degli esempi che probabilmente 30 40 anni fa non ci sarebbero stati però.
È faticoso e cerchiamo di farlo tutti e di concerto se ci sono delle delle zone che ritenete non ripristinate bene ce lo fate sapere e ci faremo anche noi portatore.
Di questo testo lo farò immediatamente prego perché poi andiamo a votare il Pgtu che non c' entra con la fibra apre solo una domanda e poi mi chiudo.
Sempre rivolta al al all' architetto che è stato chiaro nella delucidazione.
Nel caso che non fossero ripristinati correttamente il manto stradale.
Noi dovremmo rivolgersi o meglio chi si rivolge direttamente alla al generatore del contratto di con chi ha fatto i lavori da noi.
Allora il codice che deve rispettare Open Fever stabilisce che hanno deroghe su quelle cose ma si devono rapportare con il Comune direttamente al fine di accelerare gli interventi però stavo dicendo il fatto che questi lavori vengano fatti contemporaneamente con le loro procedure di lavoro molto rapide in cui prima si fanno i lavori fa sembrare questo come intervento provvisorio che viene lasciato in realtà loro hanno un codice di controllo per il quale poi vengono anche pagati per questo lavoro quindi non sto dicendo che siamo nella giungla ma che non ci sono tutte quelle regole che normalmente ci sono tutto qua.
La garanzia è solamente di avere il fatto ripristinato come prima e basta poi il le modalità non ci interessano.
Grazie metto in votazione l' osservazione numero 43 propongo di accoglierla favorevoli.
Boccia Femia Nappo Partigiani Arminio il Sindaco io Gervasoni e Crosti.
Contrari nessuno astenuti Russomanno Russo Sessa e Ghilardi osservazione numero 43 è accolta osservazione 44 l' osservante chiede di inserire un senso unico per i mezzi pesanti in direzione nord o sud sulla via Copernico della via Cairoli al confine con Buccinasco per dissuadere il traffico dei mezzi pesanti provenienti da Buccinasco la soluzione prospettata proponendo di impedire la viabilità dei mezzi pesanti tra Buccinasco e Trezzano provocherebbe come effetto collaterale un sovraccarico delle vie Castoldi San Cristoforo e Cairoli.
Sulle quali sarebbe deviato il traffico pesante generato dalle aziende locali la soluzione seppur suggestiva tende a trasferire il problema posto che la via con il problema posto che la via Copernico ha una finalità strategica per il tessuto produttivo di entrambe le città e che è sussidiaria alla tangenziale.
La stessa rimarrebbe l' unico modo per consentire gli spostamenti di viene semilavorati tra le due città.
No la 43 era quella di prima quella del marciapiede.
Sì vi chiedo scusa.
Sì sì io so ho saltato la 43 facciamo la 44 poi torno sulla 43 scusatemi ho perso i numeri io.
Ho perso io i numeri girandomi.
Dice siamo alla 44 okay.
Via Ca' senso unico in via in via Copernico.
La proposta è di non accoglierla perché impedirebbe il collegamento soprattutto economico tra le due città commenti.
Consigliere Russomanno.
Posso capire che è un' osservazione molto poco provocatoria però ci sta la verità perché escono dalla la tangenziale per andare su Buccinasco e in via Copernico per venire su Trezzano in via Copreno cioè poi non solo la zona.
Industriale di Buccinasco confina col Comune di Trezzano per cui noi che ci portiamo a casa tutto il traffico dei camion di Buccinasco si attrezzano cioè capisco che probabilmente non possiamo mettere un divieto di transito per i camion però secondo me un accordo col Comune di Buccinasco anche sul rifacimento di quel tratto stradale si potrebbe trovare perché la maggior parte dei camion che passano su quel tratto non sono per Trezzano noi non abbiamo una zona industriale nostra dove attraversiamo quotidianamente ogni mezzo Rognoni passano camion ma a Buccinasco usa quel tratto per uscire ed entrare dal paese suo ma ci porta il traffico da noi più che lo aveva tutte le strade cioè quel tratto di strada almeno ogni due ogni due anni ma arriva a ri ri rifatto perché è pieno di buche tutto spaccato ma non per colpa nostra ma per colpa di Buccinasco che quindi io vi dico capisco voglio prendere l' osservazione come una provocazione no ma so che non è possibile farlo però secondo me il Sindaco può sedersi al tavolo con Buco Buccinasco e trovare una quadra su quel tratto perché è impensabile che noi ci mangiamo tutto il traffico loro che assolviamo tutti i casini loro e poi le manutenzioni sono solo a carico nostro.
Grazie Aldrigo commenti in merito.
Metto quindi in votazione il non accoglimento dell' osservazione 44 favorevoli.
Il Consiglio respinge l' osservazione all' unanimità chiedendovi scusa attorno alla 43 l' osservante condivide la previsione di realizzare una rotatoria tra la 139 e la via Salvini come proposto dal PGTU richiedendo di eseguirla in via anticipata mediando ma due manufatti precari tre fabbricati il PGT già prevede la realizzazione della rotatoria.
Nella convenzione urbanistica il Piano attuativo TR 2 in fase costruttiva di costruzione è stato posto in capo all' operatore la realizzazione della pista ciclopedonale per la messa in sicurezza dei pedoni nonché la cessione era necessaria proprio del territorio per cui si propone di accogliere l' osservazione quindi facendola almeno provvisoria con manufatti prefabbricati commenti.
Nessuno metto in votazione.
Consigliere Puiatti scusi ma mi interessava sapere su quale tipo di progetto è stato fatto questo tipo di dirottatore su quale su che cosa deve essere attuato perché.
Questa realizzazione di questa rotatoria deve avere comunque un capitolato su cui su cui inizia e si o è opera.
E non lo so c'è qualche cosa che sfugge architetto Lazzaro.
Allora nel PGTU è prevista l' inserimento della rotatoria nel Piano dei Servizi anche e il TR 4 deve prevedere soltanto le aree e poi il Comune con una progettazione preliminare definitiva esecutiva ma poi non è ancora fatta e che non è ancora fatta.
E per essere serve prima la conformità al PGT e al PGT.
Russomanno.
Questo della rotatoria prevista un po' di anni fa no dottore era previsto anche un finanziamento parziale della provincia della Regione.
Di circa 250.000 euro se non ricordo male poi non fu realizzato il finanziamento fu perso quindi cioè viene nella previsione del PGT oggi cioè che stiamo parlando per l' ennesima volta di cose che non si faranno cioè diciamo siamo favorevoli ma siamo favorevoli a che cosa se non ci sono i soldi più Fassa Roma cioè.
Veramente mi sento veramente non so in una situazione di imbarazzo pure perché era prevista un po' di anni fa finanziata in parte con contributi regionali e provinciali ancora la vecchia provincia poi non fu fatta in tempo utile la provincia utilizzò quei soldi per altre cose per cui oggi rimane sulla carta ma chi la realizzerà chi lo sa o grazie.
Metto in votazione l' accoglimento dell' osservazione 43 favorevoli.
Gervasoni Grossi Sessa Russo Bozza Femia Nappo partigiani Erminio il Sindaco io contrari nessuno astenuti Russomanno Ghilardi.
Passiamo ora alla 45 l' osservante chiede di vietare al traffico pesante il tratto della via San Cristoforo attraverso il popolazione via Cairoli in entrambi i sensi di marcia obbligando la svolta su via Cairoli ai mezzi pesanti provenienti da via San Cristoforo l' osservante chiede altresì di ridurre la carreggiata al tratto esclusi i mezzi pesanti protezione di parcheggi a lisca di pesce.
La soluzione proposta all' osservazione ovvero la trasformazione di trasformare in una strada calma il tratto di via San Cristoforo e via Cairoli è indubbiamente meritevole e l' Amministrazione ha già assunto una specifica disciplina del traffico per i mezzi pesanti la soluzione di viabilità alternativa appare invece impraticabile se prima non si attua la riqualificazione del nodo di connessione tra la vecchia Vigevanese la tangenziale con il sistema delle rotatorie è previsto il Pgtu per cui si propone di accogliere parzialmente l' osservazione.
Commenti.
No e abbiamo capito pensavo la stessa cosa consigliere Russomanno.
Quindi metto in votazione il parziale accoglimento all' osservazione 45 favorevoli Sessa Russo Bozza Femia Napo partigiani Erminio sindaco di Gervasoni Crosti contrari nessuno astenuti Russomanno Ghilardi l' osservazione parzialmente accolta numero 46.
L' osservante chiede di prevedere una rotatoria di adeguate dimensioni tra via Cristoforo e via Circonvallazione al fine di ridurre la velocità di percorrenza la proposta di realizzazione.
Di una rotatoria oltre a difficoltà tecniche derivanti dagli spazi utilizzabile non è coerente con l' impatto complessivo del PGTU che intende alleggerire il suo complesso la viabilità sulla vecchia Vigevanese con la realizzazione del sistema di gronda alternativa ad essa che dovrebbe mitigare gli effetti del traffico per cui si propone di non accogliere l' osservazione commenti.
Ma.
Sì lo sappiamo.
Metto in votazione la non accoglimento all' osservazione 46 favorevoli.
Sessa Crosti Gervasoni Russo Boccia Femia Nappo parteggiare Arminio Sindaco io contrari nessuno astenuti Vilardi e Russomanno Ghilardi lei astenuto vero.
Astenuto a lei non parte Ghirardi non partecipo al voto chiedo scusa.
Me lo dica gentilmente se no mi perdo.
Osservazione 47.
Clos.
L' osservante richiede di ridurre il calibro della via Europa a due sole corsie una per senso di marcia destinando la corsia a ridosso del centro sportivo parcheggi a lisca di pesce e la corsia dal lato delle residenze a pista ciclabile al fine di ridurre la velocità dei veicoli e di soldi nel transito dei mezzi pesanti l' osservante richiede inoltre di prevedere su corso Europa un senso unico limitato ai mezzi pesanti con direzione verso Cusago.
L' analisi è senza dubbio condivisibile le soluzioni proposte per ridurre la velocità attraverso l' inserimento di parcheggio e liste di pesce o di una pista ciclabile dovranno essere però valutate nell' ambito di una progettazione infrastrutturale coerente che va oltre il Pgtu.
Per quanto attiene la proposta di vietare l' accesso ai mezzi pesanti da viale Europa verso la via Morona e invece non condivisibile in quanto danneggerebbe l' accessibilità di rientro i mezzi diretti verso il tessuto produttivo localizzato in via Mascheroni via Pagano e via Verdi per questo motivo si espone si propone di accogliere parzialmente l' osservazione.
Commenti.
Metto in votazione il parziale accoglimento favorevoli.
Gervasoni Grossi Sessa Russo Bozza Femia Nappo Partigiani Erminio sindaco io contrari.
A Ghirardi e Russomanno astenuti nessuno.
Numero 48 osservante conferma la necessità di realizzare una rotatoria nell' intersezione tra via Cairoli e via Copernico in sostituzione dell' attuale svincolo osserva.
Copernico.
L' osservazione chiede di rafforzare la segnaletica esistente che vieta l' ingresso dei mezzi di peso superiore ai 35 tonnellate per la via Copernico a via Cairoli la proposta è coerente con il Pgtu ovvero la realizzazione della rotatoria di connessione tra via Cairoli via Copernico e il nodo dell' accesso alla tangenziale per questo si propone di accogliere l' osservazione commenti consigliere Gervasoni.
Allora era un buon voto e se già stava votando fantastico ormai siamo in lanciatissima non ci sono commenti mette in votazione l' accoglimento osservazione 48 favorevoli.
Il Consiglio approva all' unanimità.
Numero 49.
L' osservante.
Chiede disciplinare la via pesante prodotta dalla cava nel seguente modo 1 i mezzi provenienti dalla via Baggio dovranno obbligatoriamente transitare unicamente verso la via Morone verso l' Europa vietando la percorrenza sulla via Morona nel tratto tra corso Europa e via Fucini di trasformare il tratto di via Fermi tra via Pirandello e via per Baggio in senso unico per i mezzi pesanti in direzione Baggio la via Cavour dovrà essere interdetta al traffico pesante in entrambi i sensi di marcia.
Il tema dell' eliminazione del traffico sulla via per Baggio generato dalla cava localizzata a Milano è uno degli obiettivi prioritari dell' amministrazione a tale scopo il Comune ha aperto un confronto con Mila no scusatemi e al contempo ha messo in atto alcuni interventi disciplina del traffico tese a vietare il percorso dei mezzi pesanti e ha altresì realizzato un dosso per rallentare il traffico dei veicoli e tutelare i pedoni per cui si propone di non accogliere l' osservazione commenti.
Nessuno.
Allora.
Io ve lo chiedo magari qualcuno vuole raccontarci qualcosa metto in votazione il non accoglimento della 49 favorevoli.
Gervasoni Sessa Russo Bozza Femia Nappo partigiani Erminio Sindaco io contrari.
Ghirardi e Russomanno astenuti Crosti l' osservazione non è accolta 50 ce l' ho qua dietro.
Le ultime tre osservazioni sono state presentate oltre no entro il secondo termine di pubblicazione al numero 50 si chiede di destinare l' area di parcheggio l' area verde.
Tra via Vittorio Veneto circonvallazione a parcheggio e di collegare la via Vittorio Veneto e la strada per dirvelo con un nuovo tratto stradale prevedendo l' installazione di un impianto semaforico all' intersezione con via Circonvallazione.
La soluzione proposta interesserebbe delle aree di inni di ficcata e che attualmente sono di proprietà privata per i quali il vigente Piano dei Servizi PGT non ha previsto la realizzazione di alcun tipo di opera di interesse pubblico il PGTU in quanto strumento che non può confermare il regime dei suoli non può introdurre vincoli a carattere espropriativo la proposta è apparsa comunque valida al punto che gli uffici tecnici comunali stanno valutando la sua fattibilità tale parcheggio se realizzato agevolerebbe senza dubbio l' accessibilità della zona e consentirebbe di valorizzare la pedonalità lungo via Vittorio Veneto così come previsto dal piano del traffico in tal senso la proposta può trovare accoglimento come suggerimento a miglioramenti del vigente Piano dei Servizi quindi si propone di accoglierla parzialmente commenti consigliere Russomanno.
Prima di entrare nel merito dell' osservazione che è un aspetto che ho sollevato anche in Commissione tecnica.
Cioè lo stesso Lazzaro tecnico architetto dichiara che l' aria è di privati.
Però sta di fatto che ancora la settimana scorsa quell' area la manteniamo noi sia come taglio dell' erba sia come poter potatura delle piante che non capisco a che titolo se dei privati perché non lo fa il privato.
Perché dobbiamo farlo noi è una finta che lo facciamo noi ma è uno spreco cioè noi possiamo usare quelle quelle risorse su altre aree che sono nostre magari arie nostre non tagliamo l' erba non potiamo su aree che non è nostra non so a quale titolo andiamo là votiamo l' erba e poi diamo gli alberi e tagliamo le palme la settimana prossima che la bosco Boscoforte sia una società che.
Avendo la convenzione col Comune che taglia l' erba e poi e poi dalle piante a spese della clientela della collettività cioè in Commissione mi è stato detto dal Presidente della Commissione che sarebbe stata fatta una approfondimento anche anche sul verbale però la settimana scorsa c' era puntualmente la nostra azienda che tagliava e potava quindi fatemi capire non è un' area di 10 metri ma un bel po' di metri quindi con un po' di costo anche quindi le chiedo ancora anche in Consiglio comunale di verificare se gli dal Segretario anche nel stasera Salomé perché veramente è utilizzare soldi della collettività poi non è un privato povero quindi parliamo di uno che ha una consistenza parlando del conte Brivio insomma quindi stiamo parlando di un miserabile stiamo parlando di uno che ha anche i soldi per spendere perché dovevamo spenderli noi ritornando sull' area l' architetto che ha già risposto sulla 7 bene o male la stessa considerazione la differenza però c'è che mentre la 7 parlava di un' area pubblica quindi non dobbiamo acquisire l' area e se decidiamo nel piano parcheggio nel piano dei servizi di destinare una parte di quell' area a parcheggio possiamo farlo perché è un' area nostra nella questione specifica dovevamo prima acquisire l' area e poi farlo.
E quindi perciò dicevo nella lottizzazione che è stata fatta.
Via per Zibido per me ripeto TR 6 sì per me siamo lì però non è che alle sei.
È la stessa proprietà di quell' aria buona parte che una parte di un privato che abita nella cascina e il resto dell' aria e di quella proprietà potevamo in un fase di trattativa portarla a casa insomma quindi lo facevamo già nostro così potevamo tagliarci anche l' erba può darci le piante e non andare incontro a storie simili.
Quindi.
Era giusto per precisare degli aspetti.
Per caso l' architetto ha qualcosa da aggiungere no perfetto.
Ci sono prego consigliere Russo.
Visto che siamo in te in tema di parcheggi io vorrei.
Sollecitare una.
Un qualcosa che è stata che comunque.
Parliamo di territorio in senso vasto che era stato promesso ma fino adesso non abbiamo visto niente.
Lei architetto Lazio sa di cosa sta parlando stiamo parlando ne abbiamo discusso in Commissione Territorio diverse volte.
C'è una mappa della situazione del territorio di Trezzano relativamente alle proprietà comunali pro Q proprietà pubbliche che sono state acquisite da privati in maniera illegittima se non illegale.
Eh.
Co.
E studio su quante sono queste tipo questi tipi di proprietà che sono in questa situazione di non consapevolezza oppure di uso improprio da parte di privati prima o.
Poi.
Ha parlato di 70.000 metri quadrati mi sembra complessivamente noi non sappiamo se a tre set di chi sono 70.000 metri quadrati di territorio di Trezzano se sono pubblici o se sono privati o se sono acquisiti i propriamente da privati e sottratto al pubblico quindi sarebbe opportuno che questo mappa venisse riaggiornata perché è evidente che.
Si gioca molto anche su questo su questo stiamo parlando di un territorio vastissimo.
Secondo aspetto è quello dei parcheggi.
Cioè.
Io continuo a notare cose.
Comiche se non fossero tragiche e drammatiche avete mai visto il film I mostri con.
Con il padre di Vittorio Cecchi Gori che fa l' autista che ferma la macchina davanti all' edicola con Ugo Tognazzi nascosto che fa il vigile urbano nascosto dietro l' albero che appena Louis va fuori Stato gli fa la multa gliela mette su si nasconde e questo arriva dice ma chicca in un minuto mi trovo una multa ma dove è il vigile dove il vigile.
Invece attrezzare il vigile non c'è in piazza San Lorenzo il vigile non c'è mai.
E noi abbiamo un parcheggio a cinque a cento metri che potrebbe accogliere 2 o 300 auto noi potremmo impedire.
Mi rifaccio ad una e.
Ipotesi di.
Di zona franca attrezzato a Piazza San Lorenzo potremmo impedire alle macchine di andare a parcheggiare in piazza San Lorenzo obbligandolo a parcheggiare in quel parcheggio che dista cento metri perché non è possibile che davanti a certi negozi particolari certi negozi che odorano di mare e di salsedine soprattutto ci siano sempre macchine in seconda e terza fila e se io mi ritrovo a parcheggiare regolarmente con il disco orario dopo dieci minuti ritorno e mi trovo la macchina regolarmente dietro la mia.
Il vigile non c'è mai e quando arriva il vigile non è che fa le multe avverte i signori che stanno dentro i negozi dice uscite che vi dà la multa perché sennò mi faccio la multa e questi escono e essere vanno però.
Visto che noi abbiamo quel cavolo di parcheggio cosa ne vogliamo fare.
Abbiamo il parcheggio qui qui dietro c'è dietro questo palazzo c'è un parcheggio.
Che potrebbe accogliere più di 200 auto liberare cioè piazza San Lorenzo dall' assillo e dalla puzza e dell' inquinamento del traffico degli incidenti dei casini tra persone che si scazzottate perché.
Gente che quella rare volte uno ha detto ritornare in via Veneto però e vi chiedo di ritornare in via Vittorio Veneto e quindi uno entra nel bar dice il vigile mi ha fatto la multa perché ho messo la macchina ho parcheggiato la macchina in guru sono cinque anni che la parcheggio lì a Trezzano succedono 'ste cose qua le ho detto e io da puttana Eva ti dovrò pagare la multa che poi per tutti i cinque anni che hai parcheggiato a solo stamattina della fa quindi il problema è cosa ne facciamo di quel te di quel territorio di quell' area che noi abbiamo e che potremmo utilizzare noi piazza Lorenzi dobbiamo liberarla dalle macchine dalle auto.
Perché non.
È incivile è una situazione di inciviltà anche perché i vigili non controllano un fallimento però abbiamo il parcheggio qui utilizziamolo Dio santo grazie.
Altre osservazioni sull' osservazione numero 50 scusate il gioco di parole.
Consigliere Ghilardi.
Devo riprendere un attimino il discorso dei parcheggi perché sono abbastanza importanti e sono collegati anche a quello che viene dopo il problema del parcheggio va inquadrato sicuramente in una nuova diffusione del piano stradale dobbiamo pensare che se noi piazza San Lorenzo come diciamo decidiamo di rendere pedonale praticamente abbiamo ammazzato tutto una zona perché dietro c'è una strada che praticamente blocca tutto il resto noi ci troviamo veramente nella situazione di dover vedere la viabilità dall' alla Z su questi argomenti qua il fatto che ci sia un Nord Sud Trezzano che passa attraverso un ponte a gobba un ponte sulla ferrovia un ponte messo per aria e non ci sono attraversamenti mi dispiace ulteriori rispetto a quelli che facilitano il passaggio delle persone mi dispiace no ma vuol dire che sui parcheggi la cosa va vista non mettendo uno dalla parte e uno dall' altra non capisco perché il vecchietto che che che cammina col bastone deve andare a prendersi la macchina a 500 metri di distanza perché c'è il parcheggio che si è liberato il discorso va visto in un' ottica molto ma molto più chiara bisogna che si renda praticamente tra il traffico più fluido altrimenti ci abbiamo sempre questi questi Ripi.
Questi ingorghi con tutto quello che viene di disarmonico nel paese.
Grazie metto quindi in votazione al parziale accoglimento dell' osservazione numero 50 favorevoli.
Sessa Russo Bozza Femia Nappo Partigiani Arminio io e Crosti contrari nessuno astenuti Gervasoni Russomanno Ghilardi il Sindaco non ha partecipato al voto.
Passiamo.
All' Osservazione numero 51.
L' osservante chiede intanto il consigliere Ghilardi di aumentare le dotazioni di parcheggi in piazza San Lorenzo quindi andando al contrario di cui dicevamo due secondi fa e di collegare la via Gramsci e la via Curiel la al fine di unificare con un passaggio ciclopedonale la parte sud e nord di Trezzano la proposta di incrementare la dotazione di parcheggio nelle zone di piazza San Lorenzo e in linea di principio condivisibile ma di difficile concretizzazione visto la densità e la saturazione edilizia urbanistica dell' ambito interessato.
Nel merito invece della proposta di realizzare un attraversamento ciclopedonale a raso tra le due vie sebbene non sia specificato a raso nell' osservazione tale soluzione dovrebbe essere inserito in un complesso di azioni e sincronizzazione dei semafori tale da non generare come effetto collaterale la congestione del traffico sulla Vigevanese per cui si propone di accogliere parzialmente l' osservazione commenti.
Consigliere Ghilardi il motivo per cui si parla di piazza San Lorenzo e del parcheggio di piazza San Lorenzo e lo si interconnette direttamente col collegamento tra Curriel e la via Gramsci è legata al fatto che.
Prevedere una via di sfogo da quella parte significa liberare praticamente dal traffico il il.
Dal traffico tutta la parte che va da piazza San Lorenzo fino alla zona dove solitamente c'è il mercato quindi in via via Gramsci questo aspetto qua è un aspetto che aveva visto globalmente il taglio della via permetteva anche di rendere più fattibile quell' altra questione che era di riuscire a portare il mercato da la zona lì dove si trova ora no di poterlo portare alla stazione se io lo posso portare di là quando riesco a facilitare il flusso praticamente del camminamento no del delle persone da lì verso l' altra parte è evidente che se per caso non si facilita questa diciamo comunicazione dolce o alternativo rispetto alle automobili e come si dovrebbe fare passando da sopra dalla dalla dalla sopraelevata che dalle stesse 4 9 4 oppure dal semaforo di via Garibaldi per arrivare al mercato i sì praticamente si fa morire il mercato e si dà e si mette a disagio soprattutto tutti gli anziani che popolano questa zona quindi inquadrando nella situazione in nel in modo completo si riesce a ottenere una maggior fruibilità una maggiore connessione tra la zona di Zingone e la zona sostanzialmente di fronte alla stazione bisogna facilitarla questo ecco il motivo per cui.
Ci siamo battuti moltissimo per far sì che almeno del dei motivi per cui ci sia della via transitabilità via raso la cosa deve essere deve avvenire questo è il motivo per cui c'è questa richiesta qua che si interconnette direttamente anche con la possibilità di facilitare i parcheggi.
Là era nata nel 2015 questa parte qua perché c' era ancora la tre nel pieno nel nella piena sua operatività e c' erano il problema di pagare sempre delle multe ai favoriti del supermercato adesso è sparita la tariffa di un supermercato quindi.
Il ragionamento e il ragionamento potrebbe essere terminato ma l' attraversamento per portare il mercato nella nella stazione nella stazione praticamente era esattamente una cosa che ha ancora una sua valenza ecco il motivo per cui chiedo che venga accolto praticamente in tutti in tutti compresi in modo completo.
La difficoltà credo che sarebbe nella sincronizzazione col semaforo che c'è via Colombo davanti a Roadhouse perché sarebbero veramente pochi metri da un semaforo all' altro poi se Russomanno mi direbbe che ho amato la strada vicino a casa mia.
Esatto.
Non ci sono altri commenti.
No quindi metto in votazione la parziale il parziale accoglimento all' osservazione numero 51 quindi in merito solo all' eventuale attraversamento via Gramsci via Curriel favorevoli.
Il Consiglio approva all' unanimità.
Osservazione numero 52.
L' ultima.
Abbiamo finito no poi c'è tutto il discorso del PGT.
L' osservante chiede quattro cose di sistemare l' incrocio tra la via Zibido e la via Salvini e la via Carlo Salerno al fine di aumentarne la sicurezza di istituire una nuova fermata dell' autobus in direzione Milano sulla via Circonvallazione vicino al TR 4 sia autobus urbano che extraurbano 3 di realizzare con urgenza un marciapiede 3 sulla via per Zibido e la re e 4 la realizzazione di parcheggi a favore delle attività economiche adiacenti al terre 4 sulla circonvallazione.
Punto 1 nell' intersezione in quella richiesta è già stato fatto un impianto semaforico il PGTU prevede sostituirlo con una rotatoria che rallenta il traffico 2 la richiesta è la nuova fermata non risulta adeguatamente argomentata questo tema dovrà essere valutato in caso di riorganizzazione delle fermate esistenti interessando gli enti competenti.
3 la realizzazione del marciapiede previsto dal PGT un' opera che è stata inserita tra urbanizzazione a scomputo in carico alla convenzione urbanistica il TR 5 4 localizzare nuovi parcheggi in via Circonvallazione è un' esigenza sentita e che potrà essere risolto solo riorganizzando le aree libere o resistenti per questo si propone di accogliere parzialmente l' osservazione.
Commenti.
No.
Metto quindi in votazione la parziale accoglimento osservazione 52 favorevoli.
Gervasoni Crosti.
Russo Boccia Femia Napo Partigiani Arminio al Sindaco io contrari nessuno astenuti.
Sessa Russomanno non partecipa al voto Ghilardi perché non ha ricevuto questo pezzo di foglio.
Perfetto abbiamo terminato la discussione sulle osservazioni è stata lunga ci siamo già detti tanto adesso lascio a tutti i Gruppi.
Una chiosa sul Pgtu in generale anzi scusatemi prima chiedo al Sindaco che è relatore se ha qualcosa da da dire e così là nella chiosa facciamo anche la replica al Sindaco.
Volevo chiudere infine no volevo proprio citare questo punto che in premessa abbiamo già che abbiamo già detto tutto in fase iniziale per quanto mi riguarda e quindi non è un piano superato sicuramente sono passati degli anni ma Trezzano nel frattempo non è che sia cambiata quindi è un piano dal quale ripartire non è non sappiamo che non è la non siamo in fase finale ma appunto da qui ricominciamo a lavorare però ci tengo a citare quello che M è una delle premesse fondanti di questa delibera dove si dice non che il Comune di Trezzano era stato inserito nell' elenco dei Comuni con popolazione inferiore a 30.000 abitanti tenuti ad adottare i piani urbani del traffico questo decreto del Ministero dei lavori pubblici era del 26 settembre 94 quindi poi c'è stato tutto l' iter perciò io dico son passati 24 anni è vero abbiamo perso forse due anni però gli altri 22 non si possono sicuramente imputare a questa Amministrazione perciò al di là di tutto senza fare ovvie analisi per il come per e perché siamo arrivati qui io penso che sia comunque un importante punto da segnare.
Per continuare a ragionare sulla viabilità micro e la macro e come abbiamo detto poi su tutti gli argomenti a che siano e che siano che si è un po'.
Sono vanno ad intersecarsi no col PGTU e tutto col PGT quindi è un po' tutto il nostro sistema di sviluppo del territorio nel quale abbiamo anche tutti gli argomenti citati parcheggi e tutto il resto quindi vi ringrazio che l' abbiamo fatto tutto sommato in tempi in buoni e quindi.
Spero che ci sia una approvazione unanime di questo documento che lascio a voi la parola a chi vuole.
Intervenire prego consigliere Gervasoni.
Sì diciamo che.
Dalla discussione delle osservazioni emerse insomma tutte le perplessità sugli interventi.
Abbiamo visto evidenziati errori imprecisioni.
Forse anche qualche improprio uso di alcuni toponimi.
Diciamo errori che a volte potevano essere evitati magari coinvolgendo un po' più i cittadini nella definizione di alcuni provvedimenti o di ipotesi.
E diciamo che son state commentate anche negativamente raccomandazioni che prevedevano interventi strutturali che sicuramente andavano al di là del piano stesso sia in termini economici sia strutturali quindi raccomandazioni che prevedono cose irrealizzabili.
Forse potevano essere evitate.
Detto questo devo dire che secondo me c'è una parte importante da salvare.
Sicuramente la parte così descrittiva del quadro normativo è molto interessante abbiamo una parte analitica che dà una strada un sacco di informazioni sono dati non recentissimi perché risalgono al 2013 però ci danno tantissime informazioni sui flussi di traffico.
E ad esempio mettono bene in evidenza come il problema principale sia legato al traffico di attraversamento.
Quindi non tanto il traffico generato da Trezzano ma il fatto che viene Trezzano viene scelta come.
Un punto di attraversamento per congiungere altri Paesi limitrofi.
Ci sono i dati sull' incendio in sugli incidenti e quindi i costi sociali relativi ci sono identificazioni delle criticità quindi tutti i dati.
Molto interessanti che sono riportati nella.
Fase analitica anche la fase propositiva progettuale secondo me ha degli dei dati che vanno sottolineati.
Prima di tutto la classificazione delle strade e credo che una delle basi della proposta del PGT tu sia il classificare le strade distinguendole in strade urbane strade interzonali strade di quartiere e quindi strade che siano in grado di gestire diversamente i flussi di traffico quindi strade dedicate all' attraversamento e strade invece che devono rimanere assolutamente di ambito locale.
Ancora più importante è la definizione delle definizioni di istituzione delle isole ambientali.
Da Trezzano sì diciamo.
In alcuni.
Ambiti si presta abbastanza bene all' identificazione di aree residenziali dove il traffico è strettamente locale e viene disincentivato il traffico di.
Attraversamento andando invece a incentivare la mobilità pedonale e ciclabile.
Quindi addirittura vengano dedicato un intero capitolo alla mobilità dolce pedoni ciclisti e uno dedicato alla riqualificazione del trasporto pubblico riguardo la mobilità dolce così mi fa piacere citare il fatto che nel 2015 a maggio avevamo fatto una interrogazione proprio per capire.
Perché nell' ambito dei nuovi interventi straordinari sulla viabilità a Trezzano erano state predisposte varie opere di riasfaltatura non fosse stato previsto proprio l' incentivazione della.
Mobilità dolce come prevedeva il Pgtu già adottato dal Commissario forse mancava l' approvazione io mi auguro che con l' approvazione del piano anche questa attenzione a mobilità dolce diventi una priorità.
Come diventano una priorità tutti gli obiettivi e le finalità del Piano che sono chiaramente indicate quindi l' approvazione del Piano prevede anche l' approvazione del riduzione della pressione del traffico il sostegno della mobilità ciclabile e pedonale l' ottimizzazione della politica dei parcheggi il rilancio del trasporto pubblico la riduzione dell' incidentalità la riduzione dell' inquinamento da traffico e la riqualificazione ambientale quindi questi sono gli obiettivi e questo è il motivo per cui ritengo che questo piano abbia degli punti di interesse che non devono essere sottovalutati.
Questo pianificare definire obiettivi è fondamentale per fare in modo che le risorse disponibili.
Che non sono molte sappiamo siano spesi in maniera efficace senza sprechi e che tutti gli interventi sul territorio perseguono gli stessi obiettivi identificati dal piano grazie.
Grazie Consigliere ci sono altri interventi consigliere Russomanno.
Grazie Presidente.
Devo dire che nella discussione sono emerse tutte le perplessità e le criticità che ci eravamo.
Premesso che nella premessa del Consiglio del punto.
Quindi effettivamente è un piano insomma l' 80 per cento già superato.
Un piano che comunque era giusto era giusto se il primo anno di insediamento vostro come ho detto all' inizio se in quella fase lo porteranno in Consiglio quando dicevamo le osservazioni probabilmente successivamente negli anni avvenire avesse avuto modo di fare un PGT coerente con la variante vostra quindi è un PGT che sicuramente dà anche degli spunti interessanti per alcune parti ma che comunque rimane là fino a se stesso.
Tutto ciò che dovevamo dire inerente.
Al PGT poi l' abbiamo espresso man mano nella discussione delle osservazioni quindi stare qua a ripetere ulteriormente quali sono i concetti ognuno rimane poi.
Con la sua posizione perché la maggioranza difende di sindaco addirittura balla in due in in due anni ma su cinque anni Sindaco non so 2 2 anni.
Forse dobbiamo ringraziare a chi da un anno e mezzo gestisce questo settore e che ha dato una svolta sia organizzativa che faccio i complimenti all' architetto Lanzo dico molto tranquillamente anche al suo gruppo di lavoro perché in un anno e mezzo ha saputo dare una svolta veramente interessante organizzativa a quella struttura affinché si procedesse su diversi studi su diverse strade lo dico perché siamo alla fine del mandato ormai non credo che rimangono più di 3 4 5 Consigli da fare quindi non so se ho l' opportunità di confrontarmi con l' architetto stesso anche su altri punti successivamente in futuro potrò dire liberamente i primi tre anni e mezzo anni molto passivi molto fermi in un anno e mezzo si è si è accelerata si è corsa quindi si è cercato di portare a casa e di fare quando più cose è possibile parliamo dalla variante al PGT dai regolamenti fatti sul territorio dallo stesso approfondimento che suggeriva il Presidente la Commissione tecnica sulle aree c'è stato un lavoro suo fatto è venuto in Commissione più volte a spiegarci quindi diciamo che il lavoro fatto dall' ufficio io lo apprezzo e lo rispetto e poi c'è un aspetto che a me sta molto a cuore questo PGTU non viene adottato da questa Amministrazione ma viene adottato dal Commissario Commissario prefettizio.
Che in quell' anno ha fatto veramente tantissime cose io personalmente in questi cinque anni non ho mai votato contro a nessun atto fatto dal Commissario voi avete provato più volte ad azzerare quegli atti molti atti dei commissari e molte delibere fatte in modo coraggioso l' avete annullate azzerate questo non potevate farlo potevate solo portarla avanti controdedurre le osservazioni che c' erano qua questa sera ne approfitto per fare anche dichiarazione di voto perché è.
Inutile poi prolungarsi e perdere tempo un botto tutti quanti noi quindi voi per rispetto che ho sempre avuto per il commissario e per rispetto che ho per il lavoro fatto dai nostri tecnici il mio voto sarà un voto di astensione non voto contrario perché ritengo che comunque.
Va premiato il lavoro fatto dal Commissario perché lo stesso Sindaco ha affermato stasera il Commissario l' ha adottato contestualmente all' adozione del PGT.
Perché il PGT fu modificato in parte lo fece il Commissario dopo i casini che erano successi e questa è la dimostrazione che PGT e PGTU devono viaggiare contestualmente non possono viaggiare uno oggi e approviamo un PGTU di cinque anni fa è superata.
Quindi io sono convinto che chi sa andrà a governare fra cinque anni fra cinque mesi questo Comune sarà costretto a rifare il PGT che è un PGT che non è partito niente e a rifare un PGTU che stasera per atto dovuto diciamo quindi è un atto amministrativo che va portato a termine per principio e quindi è giusto votarlo e portarlo a termine ma chi vincerà le prossime elezioni sarà costretto a mettere mano sia al PGT che al PGTU e rifare tutto.
Daccapo.
Grazie ci sono altre commenti consigliere Russo.
Ma io pensavo di aver già detto quello che.
Ritenevo di dover dire sul PGTU.
In un intervento precedente.
Intervengo soltanto perché.
Questa sviolinata al seghe a al commissario prefettizio c'è un organo monocratico assolutamente dittatoriale che decide per conto suo senza nessuna contrapposizione senza nessun dialogo con l' opposizione con qualcuno decide quello che egli crede che gli pare ma lo dice e lo dice lo decide seduta stante essendo allo stesso tempo Sindaco Giunta e Consiglio comunale in una sola persona rende l' idea di come cacchio si intende la democrazia come si intende la partecipazione questo è tutto perché interviene uno può sbagliare certo si sbaglia perché siamo persone ci confrontiamo non sbagliamo perché.
Io ritengo che per esempio molti argomenti sono stati discussi e sviscerati ma in maniera ampia senza nessuna limitazione nella mia Commissione in Commissione Territorio ed è quello è stato un momento di democrazia vero in cui tutti si sono confrontati e tutti hanno discusso secondo la loro indole e secondo il loro pensiero quella è democrazia che poi sia servito o non sia servito molte volte è servito ma poi si è venuto in Consiglio comunale e si è detto e si è ripetuto il tutto il contrario di tutto anche questa è democrazia ma il Commissario prefettizio non avrebbe avuto mai una situazione del genere perché non doveva andare in Commissione non doveva discutere con i commissari non doveva venire in Consiglio comunale e non doveva rompersi le palle ascoltare le persone che erano d' accordo che erano già d' accordo prima che non sono più d' accordo adesso che erano d' accordo su un punto che non sono d' accordo su altri punti il Commissario prefettizio faceva quello che voleva però è il Commissario prefettizio sul Pgtu.
Semplicemente è venuto prima.
Ma anche altri son venuti prima però altri che sono venuti prima avevano un Consiglio comunale che gli impediva magari di fare le cose che avevano intenzione di fare o avevano dei Consiglieri comunali che erano intenti ad arte o interessati ad altri argomenti argomenti che li hanno poi.
Rovinati diciamo così gli hanno rovinato l' Amministrazione comunale di Trezzano anche perché non dobbiamo dimenticare che quella è stata una rovina non solo per le persone che sono incappate in quella situazione ma per tutta l' amministrazione per tutta la città di Trezzano per tutte le Amministrazioni comunali per l' immagine stessa dell' Amministrazione comunale certo che se dopo uno o un disastro del genere arriva il monocratico arriva il Podestà e decide e fa soprattutto me e nessuno mi rompa le le cosiddette e faccio quello che mi pare vengo prima degli altri e quelli che gli altri dovranno dipendere da me.
E anche sulle varianti devono dipendere me perché faccio quelle che sono comodo non faccio quelle che sono complicate quelle che sono complicate le lascio agli altri a quelli che arrivano ai fessi che arrivano che si devono sbarazzare perché voglio vedere se io mi metto a fare.
Mi sporcare le mani in queste cose che sono pericolose queste cose che son pericolosa per cui la gente è andata in galera ma io non le faccio queste cose non mi sporco le mani perché io sono il commissario prefettizio commissario prefettizio fa le cose che ritiene di fare perché.
Se fa il PGTU e non completa tutto l' iter del PGT dove tu lo attacchi il PGTU se non c' hai tutto l' iter del PGT già completo allora risponde rispondere a questo questo è amministrare faccio il PGT e inserisco il PGTU perché tutto si completi tutto può essere possibile chi arriva dopo di me l' amministrazione democratica che arriva avrà tutto già a disposizione predisposto e disposto e disponibile perché possa proseguire e invece c' era un blocco qui un brocco lì però questo non si fa quello di quello no quello non si può.
Toccare perché l' opposizione non vuole che il PGT che dice questa è la variante si fa così no non si fa così quella variante no non la vogliamo bene non siamo vogliamo adesso siamo arrivati al Pgtu Pci tu è stato fatto in tempi più o meno brevi.
Sono state tempi lunghi per alcuni meno lunghi per altri però la realtà è questo che siamo arrivati a un punto per cui.
Abbiamo come minimo.
Disegnato le criticità di questo Paese.
Perché le criticità viabilistiche di questo Paese sono vecchie come il Paese.
Come il Paese che è stato rifatto che è stato fatto negli anni all' inizio degli anni Sessanta.
Le criticità il cancelletto di cui si parla.
Così.
Co calce ma voi ci pensate un cancelletto che impedisce dagli anni Settanta di fare la tangenziale attrezzata cioè nulla impedisce da da ieri.
La impedisce dagli anni Settanta.
E chi c' era che era un proprietario.
C' era un proprietario che che ha stabilito che non si dovesse fare la cancellata.
E non si dovesse fare una tangenziale.
Quindi il problema di Trezzano e anche questo non si è mai intervenuto.
Sulla prevalenza della.
Parte pubblica sul privato perché il privato era prevalente prima.
Era prevalente.
Ma questo era prevalente negli anni Novanta ma quali sono state le Amministrazioni negli anni Novanta abbiamo perso tanti anni dagli anni 90 fino ad oggi.
Per quanto riguarda le strade le la modifica una razionalizzazione della via del della rete viabilistica a Trezzano.
Uno snellimento.
Se ci sono i camion i tiri bilici questi mastodonti che attraversano via Turati ma che deve essere un problema che non è di oggi.
Risale a a quelli che ma che che si che gestivano il cancelletto e non permettevano che si facessero le opere come dovevano essere fatte.
Quindi questa è la realtà di Trezzano una trans una realtà.
Viabilistica così critica così complessa così caotica.
Chi affonda radici ma.
Ha all' epoca del cancelletto ripeto ma già forse anche prima questa è la realtà Trezzano si è sviluppato siamo siamo 22.000 abitanti ma.
Abbiamo le infrastrutture del 1960 di quando gli abitanti erano 1400 ma ci rendiamo conto.
Certo che il commissario prefettizio si lava le mani laddove le mette in una situazione così caotica qui.
Ci vogliono interventi radicali ci vogliono ma cosa sa di cosa stiamo parlando.
Io mi sono confrontato mi sono arrabbiato molto con la mia con la Giunta di cui.
Che sostengo per la questione della.
Dell' asfalto del della piazza San Lorenzo della illuminazione.
Ma ci sono 65 chilometri di strade 65 chilometri di strade a Trezzano sul Naviglio vuol dire che ci vogliono almeno 8 milioni di euro per poterla asfaltare 8 milioni di euro.
8 milioni di euro dove li prendiamo.
Ma questa è la realtà Trezzano ha bisogno di 8 milioni di euro per risolvere il problema delle strade e non ce la fa.
La invito quindi adesso il problema è.
Abbiamo individuate le criticità bene.
Ci sarà.
Un amministratore domani che avrà la possibilità è una amministrazione nazionale è una Amministrazione regionale che dirà il territorio non è solo Trezzano il territorio e tutta la Regione tutta la nazione quindi tutto quello che si deve fare a Trezzano è quello che si deve fare nell' intera né nell' intera regione è interesse di tutti non può essere la più l' ente comunale locale ha as a mettersi a caricarsi sulle spalle impegni di questa natura di questa entità è chiaro che possiamo individuare questo fa il pg IPC tu individua le criticità della situazione viabilistica.
Dà un' indicazione per organizzarle per handicap e per.
Affrontare il problema è.
Ci sono le risorse lo vedremo lo vedranno gli altri che verranno da dal maggio giugno del 2019 grazie ci sono altri interventi.
Consigliere Ghilardi.
Prego.
Grazie.
Ma non è certo ho preso atto questa sera che dopo la chiarificazione dell' architetto che il PGTU è uno strumento di pianificazione urbanistica di breve periodo.
E quindi non può direttamente influenzare la normale pianificazione urbanistica e la programmazione delle opere pubbliche.
Questo aspetto qua è un aspetto molto importante mi dice che.
Non è uno strumento per fare ma uno strumento per pensare come deve essere fatto quindi è uno strumento che deve dire come come ho in testa io la viabilità del nostro nel nostro Paese.
Ebbene.
Il fatto che sia stato affrontato praticamente a fine legislatura dopo che.
Si sono affrontati dei problemi.
O diciamo del delle delle degli ambiti di riqualificazione all' interno del PGT o del PGT Piano generale del territorio.
Mi fa pensare come si possa mettere qualche cosa sopra delle delle costruzioni delle del degli edifici sopra praticamente un uno scheletro che praticamente non è.
Non sta insieme.
Tenendo conto che Trezzano praticamente traghetterà attraversato da est a ovest da 3 4 4 elementi che la tagliano praticamente a fette e con un unico passaggio che è quello del Ponte Gobbo questa è l' essenza.
Sono passati tanti anni no e questa parte qua non è stata ancora risolta tutte le volte che si davano delle soluzioni tipo delle strade come abbiamo visto adesso che veniva praticamente corso Europa e va direttamente in via Castoldi via Salvini si infila dentro nella nella tangenziale di nuovo e sia ancora in difficoltà per dove lo mette in evidenza son trent' anni che ne stiamo parlando.
Il fatto di toglierlo di metterlo dentro questo qua mi genera soprattutto disagio significa semplicemente che questo strumento qua è uno strumento che o è non si è capaci di usarlo no oppure è uno strumento che adesso per essere approvato significa semplicemente fare un qualche cosa che è già decaduto e che probabilmente dovremmo già aggiornare adesso con un con il prossimo intervento.
Ora.
Probabilmente si è riusciti adesso a conoscere come lo strumento del PGT quindi sappiamo come usarlo.
Probabilmente abbiamo capito che è uno strumento che è la visibilità di tre anni credo che ne abbiamo preso atto e sono passati sei da quando è stato visto l' ultima volta e va bene diciamo che stiamo imparando ad utilizzarlo però è finito il giochino adesso è finito il tempo nella prossima parte non si riesce a vedere qua dentro che cosa si intenderebbe fare per riuscire a proiettarsi verso la nuova parte verso la nuova amministrazione.
Io il mio augurio è che già adesso ci siano i binari per poter andare avanti io non considero alternative tutte le situazioni una dall' altro l' Amministrazione la io la considero una continuità perché se il buon senso parte anche da qua qualsiasi altro attore o anche lo stesso attore non deve avere difficoltà ad innestarsi ed a proseguire e a portare soprattutto a rendere Trezzano un paese dove il suo valore immobiliare aumenti perché esattamente parte da una.
Da una da una rete che è la rete diciamo della viabilità che è esattamente il suo valore aggiunto veramente più importante faccio un esempio banale perché ad un certo punto mi è piaciuto molto alcuni interventi mi sono piaciuti molti che riguardavano il traffico pubblico locale.
Perché mi è piaciuto molto l' intervento anche della Ferrovia Nord che adesso incomincia ad essere visto come una specie di metropolitana visto che c'è esattamente come tentativo messo un carcere vicino e poi probabilmente si dovrà cercare di far funzionare il cervello per trovare soluzioni per rendere più interconnessi noi dobbiamo far sì che tutto il traffico diventi fluido Trezzano non è un paese fuori della città.
Non è un paese fuori dalla città Trezzano è un paese che nella città metropolitana ma deve anche godere no proprio delle del fatto di essere una città e non più un paese.
Se noi ragioniamo in quest' ottica qua allora possiamo anche pensare di sapere qual è la soluzione per portare un carcere effettivo qua non dobbiamo spaventarci sul discorso dei costi il discorso dei costi delle risorse è un falso problema perché sappiamo dove andare sappiamo anche dove recuperare le risorse finanziarie ci sono esattamente disponibile su progetti ben definiti un sacco di altri eccessi finanziari e lo sappiamo e su questo dobbiamo lavorare e il PGTU esattamente secondo me è lo strumento ancora più importante prima di poter poi passare ad altre osservazioni.
Se dobbiamo rivedere come deve essere fatto il piano generale del territorio dobbiamo posizionarlo su un piano del trasporto urbano veramente efficiente questo permette veramente di muoversi in un' ottica giusta per quanto riguarda ad esempio il discorso del dei parcheggi lo sappiamo non esiste parcheggio senza che non si parli di strade che non si parli di AVIR di viabilità il fare una proposta di prendere una strada abbiamo deciso di rendere pedonale perché tutti quelli che sono qua devono andare di là e quelli che sono di là di mandarli su ma siamo matti ma siamo tutti i birilli le persone che abitano il paese sono al servizio del paese o il paese servizio mio questi sono dei concetti importanti è il paese che servizio l' amministrazione o l' amministrazione al servizio del Paese.
Siamo in un' ottica diciamo di.
1 in un' ottica bulgara o in un' ottica libera questi sono aspetti importanti quindi ritornando un attimino alla alla alla all' origine io ritengo che questo punto qua non abbia risolto assolutamente nessuno dei problemi o delle dei miglioramenti rispetto a quanto è avvenuto trent' anni fa perché abbiamo esattamente anzi abbiamo peggiorato perché una volta la Vigevanese non aveva il guard rail che lo tagliava in due parti adesso praticamente noi abbiamo contribuito a tagliare proprio il paese in modo tale che non si riesce a facilitare la comunicazione.
Dobbiamo tagliare la Vigevanese e tagliarla e darla esattamente al di farla diventare municipale e tutti i medico e i costi per mantenere i costi non sono un problema il discorso il discorso del del della ferrovia della ferrovia non va visto come un elemento separatore ma un elemento che unisce.
Sì ma sei tu che non devi farla diventare autostrada con gli strumenti che ti sono messi a disposizione ci devi provare devi fare hai la Città Metropolitana hai la Regione che ti possono venire vicini e non non sono lontani se tu interloquisce e so che interloquisce e so che lo fai.
L' ultimo pezzetto parliamo di viabilità parliamo soprattutto anche di strade di mezzi pubblici a disposizione come ho già detto facilitare i mezzi pugliesi a disposizione significa fare lo struzzo utilizzarlo il breve periodo per lo strumento cercare di trovare dei parcheggi no molto più.
Rapidi come accesso no tagliando quelle strade lì per esempio a Curiel la via Curiel Gramsci permette di far parcheggiare ormai tutta la gente che si trova lì fanno parcheggiare addirittura il parcheggio del Sidis che diventa esattamente un' alternativa molto più vicino di quello che si trova dietro per quelli che abitano sulla via Leonardo da Vinci che non trovano parcheggi questi sulle situazioni che sono da vedere e non si sono viste sinceramente.
Questo è il mio avuto il motivo per cui il mio voto non è per nulla diciamo.
D' accordo sarà sicuramente un voto contrario.
Grazie mille altri interventi Consigliere Crosti.
Ecco volevo solo ribadire che avendo partecipato solo a questa ultimissima fase preferisco astenermi.
Grazie mille ci sono altri Consiglieri Nappo.
Grazie si in conclusione volevo ringraziare intanto tutti gli altri Consiglieri per per i loro interventi perché comunque sono stati alcuni più di altri comunque un uno spunto interessante allora noi del Gruppo PD Trezzano con Fabio riteniamo che comunque questo che andiamo adesso ad approvare è un buon Piano generale del traffico urbano perché stabilisce in modo chiaro ambiti che possono dare opportunità per approfondimenti aree prioritarie di intervento perché sancisce gli obiettivi che devono essere perseguiti quindi miglioramento delle condizioni viabilistiche miglioramento delle condizioni di sicurezza riduzione inquinamento acustico atmosferico favorire mobilità dolce eccetera potrei andare avanti anche ancora però visto che l' ora è tarda è uno strumento molto importante per per la nostra città appunto vista la condizione di.
Perché Trezzano lo sappiamo soffre dei problemi del traffico soffre del problema sicurezza tra l' altro.
I problemi alla viabilità diciamolo potrebbero anche essere risolti efficacemente con un servizio di trasporto locale degno di questo nome non come quello che.
E mi riferisco soprattutto al trasporto dei treni.
Qui ci troviamo adesso a dover a dover affrontare un trasporto pubblico dei treni che non è minimamente all' altezza addirittura notizia di ieri pare che Regione Lombardia si stia tirando indietro sul biglietto unico Atm Trenord che sarebbe veramente uno scandalo e sarebbe davvero un modo pessimo per affrontare questo tema comunque torniamo torniamo a noi.
Non è vero che quello che andiamo a approvare adesso è uno strumento superato magari alcune osservazioni effettivamente lo erano perché è chiaro si riferiscono a un po' di anni fa ma l' impianto del Piano è assolutamente valido sia per obiettivi appunto e per priorità di interventi.
Abbiamo già detto arriviamo all' approvazione di questo documento senza stravolgere quello che è l' impianto.
Del commissario ma siamo assolutamente ben consapevoli che questo non è e non vuole essere il piano definitivo anzi non deve esistere un piano definitivo perché appunto come abbiamo detto è una progettualità continua visto che deve valere per due o tre anni deve essere un piano a breve termine.
Che cos' è quindi è l' inizio e l' avvio di un discorso che deve assolutamente essere portato avanti quindi noi invitiamo l' Amministrazione di Trezzano e anche le future amministrazioni ad andare avanti su questo punto quindi ringraziamo il Sindaco la Giunta comunque si sono impegnati per portare questo documento a compimento assolutamente il grande lavoro del funzionario e va beh facciamo anche già la dichiarazione di voto il nostro Gruppo consiliare di Trezzano con Fabio voterà a favore dell' approvazione del documento grazie.
Grazie mille Consigliere a questo punto chiedo la dichiarazione di voto consigliere Gervasoni.
Faccio una brevissima replica e dichiarazione di voto.
Brevissima replica solamente partendo da da qui ricordare il fatto che.
Sicuramente il Commissario ha adottato il PGT ma in realtà non l' ha scritto l' ha scritto un consulente e credo che veramente sia mancata proprio quella fase democratica di discussione che ha portato dalla preparazione del documento alla sua adozione in cui forse si sarebbero potute migliorare tante cose solamente degli interventi proposti abbiamo già parlato però personalmente trovo che la relazione che è la parte fondamentale del documento di piano.
La relazione è piuttosto ridondante noiosa di difficile lettura oltre confonde i piani di analisi con quelli di proposta dei de delle soluzioni credo che si poteva fare una cosa molto più snella e fruibile quindi personalmente non mi piace molto com' è impostata però.
Credo come già detto nell' intervento precedente che gli obiettivi finali con fatica si possono estrapolare dal piano siano assolutamente condivisibili.
E poi credo che sia veramente fondamentale per una realtà come Trezzano arrivare ad approvare un Piano che comunque costituisce degli obiettivi delle linee guida perché le risorse sono limitate e non possiamo sprecarla in interventi che non facciano parte di un piano complessivo.
E poi faccio notare anche la delibera che abbiamo in votazione.
Volevo sottolineare gli ultimi due punti che mi sembrano interessanti il punto 5 quindi nella delibera in votazione andiamo a votare esplicitamente.
Il fatto che è possibile avere degli interventi diversi da quelli previsti dal piano purché siano motivati e coerenti con le finalità previste dal piano stesso questo secondo me è un punto fondamentale torniamo al discorso delle iniziative più o meno complessivi di modifiche della viabilità eccetera tutto sarà possibile farlo ma tenendo presente le finiate del piano quindi nel mio caso io vi voglio risottolineare che quando istituiamo un senso unico non deve essere fatto per consentire il parcheggi o per aumentare il la velocità del traffico ma magari per consentire una.
La mobilità dolce perché se io prevedo i sensi unici ma poi per poter fare un per raggiungere una scuola in bicicletta devo fare un giro di due chilometri evidentemente non stop.
Soddisfacendo le premesse del piano.
E poi il punto 6 in cui noi diamo alla Giunta il compito di aggiornare il Pgtu quindi il Pgtu ritorna ad essere uno strumento di breve periodo la Giunta è tenuto ad aggiornarlo.
Ma è tenuta ad aggiornarlo in modo.
Da mitigare gli effetti negativi sul traffico e tutelare le utenze deboli pedoni ciclisti quindi questo concetto viene ulteriormente ribadito nell' ultimo punto della delibera per questo momento e motivo la mia il mio voto sarà a favore.
Grazie mille credo che tutti i gruppi consiliari abbiano espresso la propria dichiarazione di voto vi ringrazio per la discussione ampia approfondita anche se le osservazioni erano tanti ringrazio l' architetto Lazzaro per la sua assistenza e vado a leggere il deliberato il Consiglio comunale delibera di dare atto che le premesse le considerazioni decisioni sopra riportate sono parte integrante del presente deliberato di approvare l' allegato documento redatto dall' ufficio tecnico comunale avente ad oggetto Piano generale del traffico urbano deduzione delle osservazioni nel quale sono state tecnicamente dedotte tutte le osservazioni del Piano e recepiti i rilievi emersi nel corso della Commissione Territorio di approvare definitivamente il Piano generale del traffico urbano così come previsto dalla direttiva del Ministero dei lavori pubblici eccetera costituito dalla documentazione nemmeno edificata e o integrata al Centro studi Pim allegato alla presente deliberazione.
Di dare atto che il presente PGTU ha validità biennale per gli interventi di breve periodo ed indirizzo per quelli di medio e lungo periodo i contenuti propositivi di lungo periodo dovranno essere considerati ove prevedano la loro realizzazione adeguamento dei vigenti strumenti urbanistici ovvero di armonizzazione degli stessi di dare atto che l' attuazione del presente Piano dovrà avvenire in conformità con le disposizioni stabilite previste dal decreto ministeriale lavori pubblici del mille del 12 aprile 1995 mediante interventi particolareggiati o esecutivi.
Senti già son stanco stiamo parlando troppo dobbiamo leggere tutto il fatto stata affidata mediante interventi particolareggiati esecutivi compatibilmente con gli stanziamenti previsti dal bilancio comunale con le proprietà priorità individuate dalla Giunta comunale.
Di dare atto che non costituiscono variante al PGT utili interventi puntuali diversi da quelli previsti se attuati mediante ordinanze sulla disciplina del traffico purché motivate e coerenti con le finalità del piano stesso di demandare il punto che diceva il consigliere Gervasoni alla Giunta comunale il compito di aggiornare il PGTU per renderlo coerente con le attuali necessità indotte dalle funzioni che si inseriranno nel tessuto urbano che potranno incidere sull' accessibilità alla mobilità al fine di mitigarne gli effetti negativi sul traffico e tutelare le utenze deboli di dare atto che il presente PGTU è integrativo quale piano complementare alla variante 1 del vigente PGT approvata dal Consiglio comunale con delibera 44 2017.
Favorevoli.
Sessa Russo Boccia Femia Napo parteggiare Arminio al Sindaco io Gervasoni contrari.
Ghirardi astenuti Grossi e Russomanno il Consiglio approva il Consiglio delibera di attribuire al presente atto immediata eseguibilità favorevoli Sessa Russo Boccia Femia Nappo parteggiano Erminio il Sindaco io Gervasoni contrari Vilardi astenuti Russomanno e Crosti il Consiglio delibera vi ringrazio auguro a tutti i presenti buon Natale e buone feste grazie per l' assistenza al nostro Segretario al funzionario e all' assistenza tecnica e se c'è ancora qualcuno sveglio a seguirci ma sarà già addormentato buon Natale a tutti quanti.