Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Troina 24.7.2024 ore 18:00
FILE TYPE: Video
Revision
Carissimi Consiglieri, buon pomeriggio a iniziamo un saluto in dando a chi è presente qui in Aula e chi ci sta ascoltando da casa, iniziamo con l'appello nominale, Soragni Pierluigi Isabella.
Amata Martina, assente Sotera, Luigi presente, non solo medici, Antonino, assente, Santapaola, Sandro presente Carruba, Valentina, trovato Silvio presente Greco, Donatella.
Linguanti Alfio.
Carrubba, Daniela assente Casabona, Luigi.
Gagliano, Lucia, Federica, assente abbiamo.
Possiamo procedere alla nomina del negli scrutatori per la maggioranza surreale ideologie Isabella e Saverio, Luigi, e per la minoranza Casabona Luigi.
La maggioranza Suraniti e Sotera.
Ecco zampone, quindi prendo apertura del fondo all'ordine del giorno.
Verifica, permanenza, equilibri di bilancio, ex articolo 194 del decreto legislativo 267 2000 e successive modifiche e integrazioni. A relazionare il punto è il Sindaco, Giachino, che può prendere la parola, prego sì, grazie Presidente buonasera a tutti i consiglieri comunali presenti al pubblico Francesco presente in Aula e a quanti stanno seguendo i lavori del Consiglio in streaming. E il motivo principale di questo Consiglio comunale, come mi è stato detto dal Presidente del Consiglio Comunale quando vi ha contattato per convocarlo sebbene diciamo, il titolo si chiama a salvaguardia degli equilibri di bilancio, che è una manovra che viene fatta entro il 31 luglio di ogni anno, è che di per sé attesta da parte del Consiglio comunale la permanenza degli equilibri di bilancio all'interno della stessa è inserita una manovra di bilancio la cui ratio nasce dalla necessità di far fronte alla e specie probabilmente eccezionali che la incombente emergenza idrica determinerà in realtà.
Si è voluto fare così per dare un'impostazione corretta e programmando per tempo perché in realtà, laddove dovessero nascere le esigenze particolari, con la procedura della somma urgenza si può intervenire e realizzare le spese e le spese necessarie. Però abbiamo ritenuto utile e opportuno in un'ottica di di corretta programmazione, quindi la procedura di somma urgenza che possono adottarsi poi a cascata determinano anche la necessità di sistemare il tutto da un punto di vista contabile entro una tempistica ben determinata. Si è ritenuto opportuno programmare il tutto attraverso una manovra di bilancio per me.
Ritengo opportuno, prima di entrare nel merito della variazione di bilancio che riguarda per l'appunto. Fondamentalmente questa necessità.
Porre il Consiglio comunale nelle condizioni di sapere come stanno le condizioni. Io già ho fatto una comunicazione chiaramente informale ma sostanziale alla città, perché è giusto che in questo momento di difficoltà si abbiano se abbiano le notizie e quindi in un contesto di Consiglio comunale nel quale si fanno le variazioni di bilancio finalizzate a ad andare incontro alle spese dell'emergenza idrica, io ritengo opportuno informare il Consiglio comunale in ordine alla situazione per così come si è determinata. In realtà.
Dagli enti locali. Quindi non solo il Comune di Troina. Tutti i comuni in materia di acqua, per così dire, hanno competenze pressoché limitate. Non gestiscono l'acqua, i Comuni non possono cercare acqua che i comuni non possono fare. Operazioni di questo di questo genere, però, è anche chiaro che i Comuni sono l'interfaccia dei cittadini. I Comuni non conoscono i cittadini, non conoscono il Governo, i Comuni conoscono noi, cioè i cittadini conoscono. Noi siamo noi i loro rappresentanti e quindi, sebbene non abbiamo competenze specifiche dirette, ci dobbiamo attrezzare per poter alleviare i possibili disagi che si potranno determinare,
In realtà, io ho detto e confermo qua perché credo che non sia un segreto. Il problema dei cambiamenti climatici non è un problema nuovo, è un problema che non riguarda il futuro, ma riguarda il presente e i Governi, complessivamente, non si sono attrezzati. Non ci sono stati.
Operazioni di efficientamento dei Sala dei dissalatori dei degli invasi. Però questo è quello che non c'è stato e che certamente nel giro di qualche settimana non potrà realizzare nessuno, e quindi siamo ora in una fase di natura emergenziale, che dobbiamo gestire con i criteri del dell'emergenza senza senza puntare il dito a nessuno ma con grande senso di responsabilità, è chiaro che non bisogna creare panico, però parallelamente, bisogna dire le cose come stanno e ai cittadini c'è chi ha un ruolo istituzionale non può non dire le informazioni che ha in proprio possesso a e credo che abbia il dovere preciso di comunicarlo, e sapete benissimo che noi siamo Ancipa dipendenti che la nostra fonte di approvvigionamento e l'ANCI, è chiaro che se l'Ancipa va in affanno a cascata, andiamo in affanno noi, quindi, quello che sto io cercando di portare nei tavoli di discussione in cui sono chiamato a dire la mia, perché chiaramente i Sindaci non è che fanno parte di tutti i tavoli di discussione è quello di riuscire a valorizzare il ruolo e dare attenzione principalmente a quei territori che non hanno fonti idriche di approvvigionamento diverso. Il nostro Comune, fortunatamente, da quando si è creata l'Ancipa è il complesso acquedottistico conseguenziale.
Ha avuto sempre una fonte di approvvigionamento. Al di là del fatto che l'acqua allaga la paghiamo non cara, ma maledettamente cara, però non abbiamo mai avuto problemi di approvvigionamento idrico e quindi ci siamo basati sull'ANCI, ma nel corso di tutti questi anni in altre zone probabilmente hanno anche altre fonti di approvvigionamento idrico. Quindi il ragionamento che io sto cercando di porre oggi ha posto nelle sedi opportune quello valorizziamo e diamo un livello di particolare attenzione ai contesti che sono Ancipa dipendenti. Chiaramente non siamo solo noi Ancipa, dipendenti, Cerami e nelle stesse nostre condizioni, e un contesto anticipa dipendenti Gagliano in un contesto Ancipa dipendente. Nicosia. Se non ricordo male, un contesto anticipa dipendente, quindi negli interventi di razionalizzazione che si fanno e io credo che sia opportuno dire con forza sottolineare con forza che questi contesti territoriali devono avere una corsia preferenziale rispetto ad altri contesti territoriali che possibilmente riescono ad attingere ad altre fonti di approvvigionamento. Detto questo questa è la comunicazione che mi sento che mi sento di fare di lire e poi è chiaro che per quanto riguarda.
Il razionamento dell'acqua nei territori. Questa è una sfera di azione che non compete chiaramente ai singoli Comuni. Come ben sapete, l'ANCI, ma non è di proprietà non solo il Comune di Torino, ma non è di proprietà di nessun Comune e quindi, sotto questo punto di vista, stanno facendo ragionamenti i vari in ordine alla possibilità di portare avanti l'utilizzo dell'Ancipa, razionando, diciamo, il rifornimento dell'acqua alla fornitura dell'acqua con la nostra proposta, che è quella che dicevo prima di valorizzare e attenzionare i comuni maggiormente che sono Ancipa dipendenti. In funzione di ciò noi abbiamo proposto una manovra.
Atta a mitigare gli i disagi che verosimilmente a cui verosimilmente dovremmo far fronte nel caso in cui ci sia un'escalation di questa crisi idrica.
È chiaro è che io mi auguro che questa escalation di problematiche sia assolutamente limitata, sia assolutamente gestibile, però, quando si arriva in un contesto di natura emergenziale, caro che ci sono delle variabili che nessuno riesce a controllare, che bisogna gestire e quindi il ragionamento che insieme all'Amministrazione e alla Protezione civile abbiamo fatto è quella di ragionare in un contesto di massimo danno e in uno scenario di massimo danno possibile. Dopodiché, se questo scenario di massimo danno, non non si ri, non si determinerà, speriamo, me lo auguro, però è importante, torno a dire avere la responsabilità di dire le cose come stanno. È chiaro che saremo più contenti tutti e quindi ci comporteremo di conseguenza. È in funzione di questa diciamo un ragionamento che abbiamo fatto. Si sono allocate delle risorse in bilancio per gestire questa.
Incombente emergenza. Complessivamente, quindi, fondamentalmente il cuore della manovra è composta da storni di bilancio. C'è all'interno del bilancio, si sono fatte delle valutazioni per stornare le cifre e poter dare copertura finanziaria, non con la procedura della somma urgenza alle spese che verosimilmente si renderanno necessarie. Contestualmente, nella manovra di bilancio sono state inserite delle cifre per un ammontare di 53.482 euro.
Dovute a entrate che il Comune si troverà ad avere e, vale a dire 4.391,02, sono entrate per il trasporto alunni con disabilità di natura motoria 8.112 sono entrate dello Stato per il finanziamento dei centri estivi 34.780, i libri di testo e 6.198 virgola 98, i diritti di segreteria per un ammontare di 53.000 euro che vanno a finanziare la spesa che come vi dicevo è stata determinata comunque alla manovra di bilancio attraverso storni di capitoli quindi a pareggio degli stessi.
Anche se è un'impostazione pesante, e credo che tutti i Consiglieri la conoscete, però è doveroso che io entri nel dettaglio di ogni singola di ogni singola manovra per rendere edotto il Consiglio comunale anche per rendere edotto chi ci ascolta. In teoria, come ben sapete, il Consiglio comunale non arriva a determinare le manovre di bilancio fina al ai capitoli. Questa è una competenza che non è proprio del Consiglio comunale, però per una necessaria trasparenza e informazione, così come abbiamo sempre fatto, scenderemo nel dettaglio dei capitoli anche per permettere ai consiglieri comunali di avere contezza complessiva della manovra che si arriva a realizzare e di ciò che si vuole fare. Quindi, per quanto riguarda i capitoli 20 barra, uno è ben 20 barra 8 ci sarà una diminuzione di 15.892 di 7.000 euro. Sono i capitoli relativi alle indennità di funzioni che sono stati diminuiti, anche in funzione del fatto che erano stati calcolati in maniera sproporzionata e in funzione del fatto che l'Amministrazione comunale non ha inteso assumere gli adeguamenti previsti dalla norma per il 2000 24 al capitolo 50 ci sono un aumento di 10.000 euro che sono spese del personale al capitolo 130, barra 4 si sono spesso di natura postale, chiaramente nella manovra. Quando parlo di 10.000 euro, spese del personale si sia si parla di relativi oneri relativi alle spese del personale, quindi sono spese di natura,
Obbligatoria che gli uffici ci indicano che, chiaramente dobbiamo necessariamente inserire nella manovra di bilancio per dare copertura a quelle che sono le spese necessarie. 36.500 euro di spese legali in aumento, meno 10.000 euro nel capitolo 2080. Perché non non ci stiamo servendo dell'addetto stampa e quindi la copertura finanziaria? La stiamo.
Stiamo decurtando. Stiamo decurtando la spese del dell'inventario per ulteriori 10.000 euro 6.500 euro sono nel capitolo 361 e sono necessari per rimborsi IMU ai cittadini che, diciamo, ne hanno ne hanno diritto. 12.000 euro sono spese relative a un debito fuori bilancio in favore di Poste Italiane.
20.000 euro nel capitolo 33 34 in meno per acquisto materiale, edifici meno 15.000 euro del capitolo 21 74 che si part del noleggio a lungo termine, anche perché noleggio a lungo termine che noi intendiamo fare per la realizzazione del cambio del parco macchine del Comune. Siccome andiamo più in là verso il 2025, è chiaro che gli impegni di spesa nei mesi precedenti, cioè nel senso parlo di gennaio, febbraio marzo aprile, non avendolo fatto vengono meno. Quindi questa parte certamente la possiamo la possiamo eliminare poi nei capitoli 60 74 60 75 60 76 313 ci sono delle partite di giro di specie di natura elettorale per le europee che non sono poi state realizzate e che quindi fondamentalmente vengono cancellate. 12.500 euro sono accantonamento per le assunzioni. Come ben sapete, abbiamo fatto un concorso per assumere la categoria protetta, la categoria protetta. Noi, ipotizzando di poterlo assumere prima, avevamo messo nei capitoli le somme necessarie per poter dare seguito a questa assunzione che faremo nelle prossime settimane e che quindi ha determinato un un'economia non utilizzata nei capitoli che la porteremo. Quindi la andiamo a cancellare.
5.900 euro al capitolo 13 95 per concorrere alla alla spesa per l'allocazione del Centro dell'impiego di Nicosia è un dovere specifico che abbiamo 37.000 euro per il randagismo. Purtroppo quest'anno per il randagismo abbiamo raggiunto spese non non indifferenti. Siamo sotto le spese medie utilizzate dagli altri Comuni, però quest'anno con grande franchezza devo dirvi che si è verificata una duplice cosa, si è verificata una grande capacità di dare, in adozione delle cucciolate che si sono state trovate, che ci sono stati i cittadini che si sono offerti di prendersi questi cuccioli, però, paradossalmente, contestualmente e parallelamente si sono riscontrati nel territorio una presenza di randagi estremamente elevata rispetto agli altri anni soprattutto nel quartiere San Michele.
È ancora persiste e, tra l'altro, questi cani quando dicono che i cani gli animali a volte sono anche più intelligenti di noi uomini, non non si riesce addirittura per vario tempo non si è riusciti a ad accalappiare tramite ditte specializzate, quindi nulla di improvvisato, quindi quest'anno. Purtroppo, si è registrata questa spesa che, nonostante siamo riusciti a per quanto riguarda le nuove cucciolate, ad ottenere la senz'tramite la sensibilità dei cittadini, torinesi il fatto che se vi sono, se li sono presi loro, se li sono adottati. Paradossalmente, si è determinata questa escalation che chiaramente dobbiamo tenere sotto controllo e dobbiamo necessariamente per gli altri per gli altri anni, ridurre a più miti a più miti consigli a più miti cifre, perché chiaramente sono cifre notevoli. Sebbene il problema del randagismo è un problema che va tenuto fortissimamente sotto controllo. 20.000 euro li abbiamo inseriti come.
Per l'assistenza alla comunicazione per i ragazzi in età scolastica che ne hanno bisogno. Nel capitolo 54 abbiamo levato 11.360 del relativamente al corso di darebbe occupazionale ed essendosi creata un'economia nel capitolo 647, buoni libro.
Che sono quella somma a cui facevo riferimento prima che abbiamo avuto in ingresso e che quindi hanno una destinazione assolutamente vincolata.
Nel capitolo 724, poi c'è il capitolo 5 55 0 5, sul quale è un refuso e abbiamo fatto un emendamento che illustrerò a breve. Nel capitolo 724 abbiamo inserito i 100.000 euro per far fronte a tutta l'organizzazione delle manifestazioni estive,
Nel capitolo 730, il contributo per la Pro Loco 22.500 euro se il capitolo 769 8.112 sono le somme a cui facevo riferimento prima che abbiamo ricevuto dallo dallo Stato nel capitolo 737 17.500 euro per le associazioni sportive nel 1.220 e nel 22 e 31, che sono fondamentalmente, i capitoli dell'Ufficio Tecnico sono quelli in cui abbiamo,
Necessariamente dovuto scalare al fine di implementare la spesa per l'emergenza idrica e nel 1.260 meno 20.000 euro per l'illuminazione pubblica, perché chiaramente, abbiamo dato in appalto il servizio di gestione ed è un'economia sul sul capitolo.
Spettano, mi sono 1.100 1.170 e 50 10, diminuiamo dei 25.000 euro, è di 76.000 euro, sono le rette di ricovero per minori e per ricoveri, perché sono una spesa che incide parecchio sul bilancio del Comune vi preannuncio che tra l'altro e che però fortunatamente avevamo calibrato bene, quindi in questo momento siamo nelle condizioni di ridurre le cifre, perché riusciamo perfettamente a coprire le rette a cui abbiamo l'onere di contribuire. Però vi preannuncio che intenzione del Comune proporre apposito ricorso, perché parte di queste cifre che noi rette di ricovero, paghiamo dovrebbero essere pagate dalla Regione Siciliana.
Attraverso le ASP e ciò non non viene fatto chiaramente capirete che, parlando di cifre considerevoli, nel corso moltiplicate nel corso degli anni, parliamo di diverse centinaia di migliaia di euro. È chiaro che proporremo ricorso per.
Per far valere le nostre.
E i nostri diritti. 999 capitolo delle associazioni, i contributi alle associazioni che andiamo a scalare e nel mi 11 93 in questo momento che poi riprenderemo a settembre. E il quello del reddito di cittadinanza che abbiamo creato noi, perché siamo riusciti, tramite il Distretto, innanzitutto ad avviare una misura che ha avviato dei laboratori che quindi, e che comunque tramite l'assistenza e straordinarie abbiamo la capienza tale se ci dovessero essere emergenze, di poter assistere chi ha bisogno e quindi questa è la tratteremo a.
A settembre 7.500 euro è una spesa per la realizzazione della comunità energetica. Siamo pionieri, come sapete, nel nel territorio. Però, per realizzare ora complessivamente questo progetto in convenzione con l'Università di Catania e c'è la necessità di attribuire questa questa somma all'Università per la realizzazione del di ulteriore studio di dettaglio specifico in un contesto di collaborazione territoriale. Quello che abbiamo fatto lo stiamo mettendo, diciamo a disposizione anche dei Comuni viciniori che ci hanno appositamente chiesto di avere accesso alle nostre proposte di deliberazione in un contesto, diciamo, di di collaborazione, così stiamo facendo. 1.452, il capitolo di della manutenzione straordinaria degli edifici che abbiamo implementato, i 20.000 euro, il capitolo 303 e il capitolo del degli incarichi professionali con cui vengono anticipate le spese professionali e in questo momento abbiamo decurtato vuol dire che, se ci sono necessità impellenti nei finanziamenti che abbiamo ottenuto, le cifre verranno messe a carico del quadro economico e quindi.
Presente nel quadro economico ed eviteremo quindi di di fare impegni spese a carico del bilancio comunale e in più ci serviremo della progettazione del dell'ufficio tecnico comunale e laddove necessitano indicazioni e progettazione di natura specialistica, così come abbiamo fatto nel tempo, possiamo sfruttare le competenze settoriali strutturali dell'ingegnere Bonarrigo che abbiamo incardinato nel nostro ufficio tecnico, che diversi uffici tecnici ci invitano, ci invidiano perché siamo tra i pochi che riusciamo a fare una progettazione di natura esecutiva.
70.000 euro sono contributi a chiese che in questo momento decremento siamo 33.000 euro sono in ingresso per il capitolo 4 14 89, che è relativa all'impiantistica sportiva, e la maggior parte sarà destinata al campo di calcio perché, come ben sapete, siamo dotati di un campo di calcio che.
Ha delle caratteristiche estremamente performanti, però, rispetto al vecchio campo di calcio, il manto attuale, che è di livello maggiore, necessita di una a livello di manutenzione estremo, è molto pressante, pena il decadimento delle caratteristiche del manto stesso e quindi il decadimento della della testa della stessa. Diciamo struttura della stessa struttura sportiva che abbiamo il capitolo 305, il capitolo del portale dei giovani che abbiamo la copertura finanziaria per poterlo realizzare, quindi, creandosi un'economia in questo momento viene decurtato e anche il capitolo quarto 14 93, che quello relativo al bando delle giovani coppie in questo momento lo lo affermiamo e andremo a pagare. Le liquidazioni del bando precedente che è in itinere di essere di essere pagato stessa, costa alla manutenzione straordinaria delle strade per un importo di 40.000 euro. Ora andiamo a i capitoli relativi ai capitoli nella parte relativa alla.
Alla alla alla alla emergenza idrica 75.000 euro sono per l'acquisto di un'auto botte 30.000 euro sono relativi alla parte della necessità di effettuare dei noli 180.000 euro sono spese relative all'acquisto di serbatoi di accumulo,
Perforazioni, acquisto di pompe idriche e via discorrendo e 10.000 euro sono sono necessarie invece per il capitolo 16 0 1 per il mattatoio per spese urgenti. Noi già alla protezione civile, alla cabina di regia,
Tra i primi Comuni a livello siciliane, abbiamo chiesto un contributo per far fronte a tutte le spese e a tutte le spese derivanti dall'emergenza idrica. Chiaramente la cabina di regia in questo momento si trova ad avere stanziato 20 milioni di euro. Con questi 20 milioni di euro devono far fronte alle spese che derivano dell'emergenza idrica in tutta la Sicilia. Quindi noi, per evitare problematiche in bilancio, abbiamo fatto degli storni e abbiamo trovato le coperture finanziarie per poter far fronte, però, siamo fiduciosi che, in un'operazione di riassetto, verranno assegnate da parte del Dipartimento di protezione civile delle somme tali da andare a copertura degli stessi. È nello specifico anche alla cabina di regia. Noi abbiamo chiesto la stessa identica impostazione che abbiamo chiesto.
Per quanto riguarda la distribuzione idrica nella distribuzione delle risorse, facciamo fortemente, perno facciamo fortemente rilievo. Guardiamo con grande attenzione quei territori che nell'approvvigionamento idrico hanno una difficoltà difficoltà maggiori faccio un esempio specifico, non me ne voglia il mio amico Antonio Sindaco di Dias, per esempio, ad Assoro hanno sempre avuto e hanno ancora attualmente dei pozzi censiti storicamente.
E che gli consentono di approvvigiona immessi in rete tutte cose che gli consentono quindi di approvvigionare con relativa serenità il Comune di Ascea è chiaro che nella distr per la crisi idrica riguarda anche quel Comune, ci mancherebbe altro, ma è chiaro che ci sono Comuni che invece queste risorse aggiuntive in questo momento non ce li hanno che ritengo debbano avere nella distribuzione complessiva dei questi 20 milioni un livello di priorità maggiore rispetto ai Comuni che invece riescono ad avere risorse aggiuntive.
Aggiungo con termino con la spiegazione, elemento emendamento che abbiamo presentato, che è un emendamento sempre anche stornato all'interno del bilancio, che riguarda innanzitutto il Parco Piano Fiera, perché il finanziamento messo in ingresso era di 163.000 euro. Esporrò dimenticavo di 163.000 euro e stiamo mettendo 82.163,97 non è una cifra a caso sommato ai 163.000 euro virgola. Non mi ricordo ora che cosa quello che c'è scritto in bilancio vanno a fare. La cifra tonda di 250.000 euro che il finanziamento che abbiamo ottenuto e che quindi, se non è congruamente coperto in ingresso e in uscita, cioè abbiamo 163.000 euro. Semplicemente è chiaro che.
C'è difficoltà nell'esecuzione delle procedure a valle e dopodiché ci sono quei 10.000 euro che dicevo che per mero errore materiale erano stati inseriti nell'attività teatrale e che quindi il mero errore materiale è stato rilevato.
Nel momento in cui già la manovra era stata era stata data, diciamo al ai Revisori. Quindi la correzione dell'errore materiale e lo abbiamo fatto attraverso un emendamento che sono 5.000 euro per spese di natura informatica perché abbiamo, attraverso un apposito finanziamento del PNRR rivisto, il sistema anche di attribuzione di hardware e non solo software del Comune. C'è la necessità di sistemare,
Qualcosina che riguarda la compatibilità del si crea con i nuovi software e quindi c'è la necessità di questa di questa spesa. E un'altra parte l'abbiamo inserita nelle nelle spese che andranno a finanziare sempre una parte di che già era in programma di capitoli relativamente alla alla parte idrica,
I capitoli, anche se torno a dire, il Consiglio comunale non non non entra nel merito dei capitoli. Questi capitoli verranno opportunamente creati, a cui verrà dato un numero sequenziale, come avviene nel nel bilancio. Complessivamente verranno fatti gli impegni di spesa in maniera in via d'urgenza. Certamente, perché altrimenti non avremmo convocato il Consiglio comunale in maniera per così dire, straordinaria ed urgente, però senza ricorrere alla procedura della somma urgenza, che poi ci avrebbe costretto a inseguire tutta una serie di tempistica, come dicevo, prima di sistemazione contabile delle spese che si sono fatte e quindi in un contesto di maggiore serenità, con una programmazione di natura ordinaria che ci permette di fare le cose con la giusta, con la giusta cautela, pur sapendo che comunque andremo a fare le cose. Il problema della mancanza di risorsa idrica, l'acqua o c'è o non c'è, quindi ci saranno tutta una serie di.
Misure di sostegno, misure relative al miglioramento dei disagi che eventualmente si creeranno e che spero non ci saranno, ma che ci dobbiamo attrezzare a gestirle. Eventualmente ci saranno che ha leveranno chiaramente la situazione che si determinerà, però è chiaro che, se la situazione andrà a deteriorarsi nel tempo, è chiaro che la popolazione avrà a che fare tutti i territori avranno a che fare con disagi di un certo livello e chi ha un ruolo istituzionale.
Ah, credo il preciso dovere di dire le cose come stanno torno a dire, come ho detto prima, senza creare panico però con la necessaria.
Lucidità e freddezza e onestà di dire il quadro della situazione che si è creato e come si potrebbe evolvere. Quindi questa è la manovra che noi proponiamo al Consiglio comunale e chiediamo di approvare. Rimango qui per per interagire con il Consiglio laddove ce ne fosse la necessità.
Grazie, signor Sindaco, ricordo che gli emendamenti, quello appena esposto dal dal Sindaco e un altro, è stato presentata dal Gruppo di minoranza, i pareri sono entrambe favorevole e le ho mandate purtroppo su WhatsApp perché, come è stato spiegato oggi, c'è stato un un problema di funzionamento del per le mie delle PEC quindi delle pecche in uscita,
Dunque, grazie Sindaco, apriamo il dibattito del Consigliere Trovato, mi aveva già chiesto la parola il ricordo a tutti quanti di diciamo le regole sono sempre le stesse, quindi di rimanere all'interno dei tempi stabilite evitate, di aprire i microfoni a casaccio.
È di mantenere anche, diciamo, un linguaggio consono a quest'Aula, prego Consigliere Trovato,
Presidente, la ringrazio e spero di rimanere nei termini indicati, soprattutto sul linguaggio, allora intanto, buonasera, a tutti buonasera, alla Giunta, ai colleghi consiglieri e al pubblico, in sale, al pubblico, a casa.
Io beh, innanzitutto i complimenti al Sindaco per la chiarezza del suo intervento sempre esaustivo, è molto dettagliato, quindi questa cosa ci aiuta molto, anche se avevamo tutti ricevuto poi il il prospetto illustrativo informativo rispetto a quelli che sono le variazioni di bilancio però mi è sorto un dubbio era giusto per un chiarimento e le volevo chiedere, visto che si sta spostando una somma importante che ho usato appunto dall'emergenza idrica che si è venuta a creare negli ultimi mesi e che negli ultimi giorni sta diventando quasi,
Insostenibile dal punto di vista dell'approvvigionamento già per diversi comuni e quindi ci auguriamo appunto che questo nostro preventivo intervento possa servire a non arrivare a come dire all'ultimo momento, ad avere i problemi che altri già hanno, e quindi la razionalizzazione dell'acqua in giornate e non si capisce quando si prende se si prende da dove eventualmente prenderla, per cui le volevo chiedere l'importo che abbiamo accantonato, che sicuramente è un importo importante, è importante quando almeno il problema è che l'ha richiesto, se un importo che nasce da uno studio, se alla base c'è un uno studio dettagliato, se c'è un un in uno studio preventivo fatto di consulenze oppure fatto da esperti, e lei parlava ad esempio per, ovviamente immagino ci sia un preventivo di spesa su richiesta, magari ad una concessionaria per l'acquisto di auto botte, ma uno studio anche per la perforazione dei pozzi per l'acquisto delle pompe. Insomma, ci sono delle somme, importanti e delle consequenziali, delle conseguenze che saranno appunto successiva a questa questo importo per la spesa di questo importo e quindi vorrei sapere appunto come siete arrivati a questa spese e se a questa, a questo preventivo ha partecipato qualche esperto o comunque come ci siete arrivati. Ecco tutto qua, grazie.
Grazie Consigliere Trovato per la sua domanda, che pensano che sia abbastanza pertinente, non so se il Sindaco vuole rispondere adesso oppure.
Ma, vi prego, prego, può rispondere.
E allora?
È una domanda assolutamente pertinente, perché si tratta di cifre importanti, di per un ammontare di circa 300.000 euro.
Vi dico il ragionamento che c'è dietro nella maniera più dettagliata possibile, non ho i dati, cioè nel senso alla mano, però, avendoci lavorato anch'io in prima persona, ne sono sono in grado di farlo partiamo dal dalle autobotti.
L'autobotte, che è importante, ma tra tutte le misure non è quella più importante, cioè nel senso è importante poter avere capacità di accumulo mobile, di questo si tratta un'autobotte.
Però in questa fase.
Quella cifra nasce da una ricerca di mercato effettuata dal nostro ufficio di protezione civile,
Vi posso assicurare che, nel nel panorama attuale, comprare un Autobot nuova che costa l'ordine dei 150.000 euro, ma il problema non è in questo momento, questa è l'autobotte nuova, ma sarebbero i tempi di consegna, acquistare un'autobotte nuova e c'è la consegnano tra otto mesi nove mesi non non risolveremmo non risolveremmo il problema in questa fase di approvvigionamento delle autobotti, approvvigionarsi con una comprare un'autobotte di seconda mano deve essere fatto con quelli che sono innanzitutto le procedure delle pubbliche amministrazioni e quindi dobbiamo rispettare questa cosa. Qui è sul mercato. Ci sono autobotti di 2 milioni e 300.000 chilometri, 2 milioni e 400.000 chilometri e quindi bisogna anche essere accorti quella cifra è una cifra che, con un margine di sicurezza, ci consentirà di prendere un Autobot a servizio della città che abbia delle caratteristiche meccaniche tali da poter essere agevole. È funzionante ed è importante avere un'autobotte, però torno a dire nella manovra complessiva non è l'autobotte, la l'aspetto preponderante perché oltre all'auto botte del Comune, noi ci stiamo servendo di attraverso dei noli specifici, di poter essere nelle condizioni di avere ditte che si occupano.
Di noli di mezzi di trasporto idrico che in un clima torno a dire io ho ragionato in uno scenario di massima emergenza di massimo danno, che mi auguro non ci sarà, ma abbiamo ragionato anche sulla possibilità, con le relative coperture finanziarie, di effettuare dei noli che possano permettere,
Possono permettere al Comune anche di potersi servire non solo dell'Autobot che, tra l'altro, non sappiamo quando materialmente arriverà e se riusciamo a comprarla nelle caratteristiche che abbiamo, ma anche di poter servirci di.
Di forniture alternative. Le altre spese sono spese particolari. Io credo che lo dico con in un clima, credetemi di di massima apertura e di massima collaborazione.
Se dovessimo essere nelle condizioni di non poter più essere approvvigionati dalla diga Ancipa, sarebbe un problema non indifferente.
La Regione Siciliana, attraverso le proprie strutture periferiche, ha previsto la realizzazione di un pozzo nello specifico contrada Petrara, me stiamo parlando del quartiere San Michele.
È stato affidato già un incarico, la Regione Siciliana ha un geologo che sta facendo tutte le introspezioni, le indagini geosismiche necessarie, tutte le procedure necessarie.
Ma ritengo e riteniamo che siano una tempistica non compatibile con il clima di emergenziale a cui probabilmente andiamo incontro, in realtà il Comune non ha funzione e ruolo, neanche nella ricerca idrica il comune non può ricercare l'acqua, il Comune non può fare dei pozzi per essere chiaro io però ritengo che,
Nel momento in cui sono stato eletto e ha chiesto la fiducia dei cittadini, ho messo in conto anche di assumermi responsabilità di di natura abbastanza gravosa e tra queste, quelle se il caso, alla necessità, con ordinanza contingibile urgente, di realizzare delle trivellazioni, noi, al fine di trovare dell'acqua che faremo chiaramente caratterizzare a livello, diciamo, chimico batteriologico, ora non mi viene il termine preciso, perché in un clima di massima emergenza, in un clima di massima fanno, dobbiamo anche essere attrezzati a pensare che questo questo accade e quindi ci dobbiamo dare verso scusatemi l'espressione e ci dobbiamo dare aiuto come sto operando. Come ho individuato i possibili luoghi dove poter scavare dei pozzi semplice,
Attraverso l'ausilio dei nostri uffici. Non ho improvvisato niente attraverso la conoscenza storica geologica del nostro territorio,
Attraverso la consulenza, in questo momento assolutamente a titolo gratuito di alcuni geologi che, forti dello studio e della conoscenza territoriale, ci hanno indicato dei posti in cui poter scavare per trovare l'acqua.
Fondamentalmente, dopodiché l'ufficio tecnico, la Protezione civile e il geometra Alessandro Nasca. Nello specifico, fornendoci anche dell'apporto del COC.
Che noi, già dal formalmente, abbiamo messo in campo da 10 giorni, ma che già abbiamo reso operativo da diversissime settimane. Abbiamo fatto un prospetto di studi necessari per poter vedere quanto costerebbe eventualmente fare. Le operazioni che io ho testé illustrato, che necessitano quindi di opere di trivellazione, necessitano di serbatoi di accumulo. Perché voi, dopo che facciamo le trivellazioni, andiamo a trovare l'acqua dopo che fa la trivellazione? È chiaro che per portare l'acqua in superficie ci vogliono delle pompe e delle pompe che lavorano, con una prevalenza tale da poter portare l'acqua in superficie e quindi, a secondo del tipo di pompa che necessita avere, c'è una tipologia tecnica da andare ad individuare, c'è un costo da andare a individuare, e quindi si sono fatti degli studi specifici con preventivi analisi, prezzi, al fine di poter avere una stima congrua delle cose dopo che ci possono servire. Detto ciò, detto ciò, dopo che abbiamo fatto tutta questa operazione al fine di mantenerci in sicurezza. Alla cifra che abbiamo individuato abbiamo aggiunto un delta, un delta dovuto ad imprevisti vari che si potrebbero creare.
I serbatoi in questo momento che hanno un prezzo, visto quello che sta succedendo, potrebbero schizzare i costi e in in avanti, e quindi un delta di sicurezza che ci permette di realizzare questi piani di intervento che noi abbiamo messo in campo in assoluta serenità, con le giuste coperture e con le giuste anche operazioni di natura, diciamo di impegno, spesa quindi di natura contabile.
Quindi, sotto questo punto di vista abbiamo dimensionato con uno studio fatto dagli uffici con analisi, prezzi, tutte quelle che possono essere le le emergenze che si verranno a creare, chiaro è che, se la situazione è torno a dire, pur ragionando in un clima di massima emergenza dei Massimo scenario anche io qualche rudimento di Protezione civile perché nel mio siamo,
Percorso di studio anche qualcosina. In tal senso l'ho fatto è chiaro che poi, in clima di emergenza si innestano e si innescano variabili che non possiamo assolutamente calcolare, ma quando si ragiona nello scenario di massimo danno bisogna ragionare così preventivando tutto perché poi, in fase di emergenza, non si programma in fase di emergenza, si gestisce noi stiamo programmando per poi poter gestire l'emergenza, riusciremo a calmierare, ammettere a bada alleviare tutti i disagi che nell'ipotesi di massimo danno, si creeranno assolutamente no, però ci stiamo attrezzando per poter gestire una situazione di scenario di massimo danno e quando intendo scenario di massimo danno, intendono scenari anche in quale, in teoria, si dice la l'acqua. Poi dovrebbero esserci gli ATI Idrico, le prefetture e via discorrendo, ma in uno scenario di massimo danno dove non ci sono autobotti reperibili, dove possibilmente col massimo impegno da parte di tutte le autorità preposte sono impegnati. In altre zone. Quindi non si riesce a dare contezza. Non dobbiamo essere attrezzati in maniera tale da poter rispondere alle emergenze dei cittadini, i quali, come ho detto prima, pur sapendo perché è molti, lo sanno che così ed è normale che così che la problematica acqua non è in capo non al Comune di Torino, non è in capo ai Comuni di Torino, i cittadini conoscono noi, conoscono il Sindaco, conoscono l'Amministrazione comunale, conoscono i Consiglieri comunali, sono siamo noi, il front office, siamo noi la trincea, la linea di trincea che sta davanti a tutti e quindi in tal senso ci dobbiamo attrezzare e quindi la manovra che noi abbiamo proposto e che ammonta a 300.000 euro. Faccio una sintesi definitiva. È una manovra frutto di uno studio dei nostri uffici, frutto di uno studio del nostro Ufficio di Protezione civile, a cui costantemente ho partecipato, io, frutto di l'aiuto di professionisti esterni che hanno competenze settoriali in materia di impiantistica Andujar, parliamo della prevalenza delle bombe, faccio un esempio assolutamente banale in materia geologica, che hanno conoscenze specifiche, quindi in maniera tale da realizzare un un piano di interventi che abbia una sua struttura, una sua logica e una sua corposità. Alla fine abbiamo messo un delta di sicurezza e quindi questo ci consente di programmare l'emergenza che spero vivamente e non si determina in maniera assolutamente mettendo in campo tutti gli strumenti di programmazione che un Comune è in grado di mettere in campo e assumendosi anche delle responsabilità.
Perché non sono in capo al Sindaco, quando io parlo di eventuali ordinanze contingibili e urgenti, è vero, il Sindaco non si occupa dell'acqua, c'è nel senso di un sindaco, non può fare pozzi, non può fare trivellazioni, non può fare Stavros, ma se non c'è acqua, che cosa facciamo, gli diciamo ai cittadini, visto che la norma non prevede questa possibilità, qua non c'è né acqua dei pozzi trivellati né acqua che viene dell'attigua, non c'è acqua da nessuna parte. Io sono stato eletto per assumermi delle responsabilità, anche non previste dalla norma, e se il caso mi porterà a farlo e credo che andiamo verso questa direzione io sono qua pronto a farlo, quindi spero di essere stato chiaro nel nei quesiti che lei, nelle risposte ai quesiti che lei mi ha mi ha testé fatto.
Grazie signor Sindaco, ci sono altri Consiglieri che vogliono prendere la parola, prego, dottoressa ecco, io vorrei fare alcune domande capito, bene, il piano e siamo in emergenza, è un'emergenza che non interessa Silvio, che ma soltanto noi, nel nostro Paese mi interessa quasi tutta la Sicilia, perché si legge ovunque si legge che a livello nazionale ci sono addirittura chi vuole, a chi ha proposto di fare delle delle azioni dal fatto di sciopero della sede di non bere per 10 ore tutte le in tutta l'Italia, non so se l'avete letto di aderire e mi è arrivata una cosa del genere che a livello nazionale anche si sta muovendo una certa cosa di solidarietà nei confronti della Sicilia o le tanghi di piani di Paul Lollobrigida, che è stata Siragusa. Tutte queste cose varie. Ora quello che mi chiedo.
Visto che non è una persona che interessa, diciamo a Troina no al cibo, occupare di Troina. Ci sono due domande. Giustamente ci dobbiamo prevenire prima che accada. Vorrei avere se il sapere in dando dice l'acqua. L'ANCI va di fornisce l'acqua a tutti i ruoli diversi comuni del nostro della nostra Provincia. Il razionamento non lo decidiamo noi e si sono state tempo fa fu fatta una previsione dell'acqua dell'acqua contenuta nella dica e qualcuno mi ero, non mi ricordo chi mi riferì che la di l'acqua contenuta nella diga in questo momento può assicurare, se viene dato a tutti i giorni, potrebbe essere sufficienza sino al mese di agosto. Addirittura si parlò di lui a me questo è stato detto poi detto questo, questo non so se corrisponde al vero Michelle. Acqua contenuta nella diga non può essere garantirci l'approvvigionamento soltanto e fino a tutto il mese di agosto e addirittura qualcuno quello di luglio. Io non lo so. A luglio ci siamo.
Francamente Angor, diciamo Dante, diciamo difficoltà a livello di gode di uso domestico non onesto. Io almeno non ne sto avvertendo, forse perché anche ci sto poca cassa, però no. Questa è la verità, anche questa nostra di Bellosio che a casa obiettivamente dei trascorre più tempo olivo in biogas. Obiettivamente anche c'è l'uso che tu devi fare il bello ed io so di famiglie che hanno invece i problemi di uso a livello di uso domestico in altri quartieri del nostro Paese c'è gente che già si è comprato, si compra le botte e via discende sta pro facendogli il rifornimento dell'acqua, questo lo so, quindi una severa F tende questo scenario apocalittico di cui tu hai parlato quando c'è nella nel prospetto, come le le previsioni dei quali sono poi detto quest'altra cosa dice l'autobotte dice l'auto botte, perché mi è stato chiesto e io francamente non ho saputo rispondere un'auto botte in che misura può, diciamo aiutare, il cittadino. Questa è un'altra domanda che vorrei capire perché giustamente me l'hanno chiesto e io non ho saputo rispondere. Un'altra, cioè i prezzi, sono ignorante nel campo. Chiaramente, quindi queste le domande che magari molti cittadini ci staranno chiedendo queste quando niente. Questa è la mia domanda, cioè quand è la previsione, qual è la cosa che si sta facendo a livello regionale, che chiaramente noi come tu dici come Sindaco, noi come comunità possiamo iniziare a fare trivellazione, ma questo di banche, di progettazione o di idea che tu c'hai che lei Sindaco, ciascuna e lei Sindaco c'ha? Questa idea chiaramente richiede dei tempi in quanto tempo è possibile poi tutto questo lavoro, la trivellazione, in quanto tempo.
Ecco quale potrebbe essere in nella tempistica, ecco che dobbiamo anche sapere la tempistica di questa progettualità, quando può arginare anche questo scenario tra virgolette apocalittico ovest queste delle domande che sicuramente molti si faranno e io quindi mi faccio portavoce, grazie, grazie consigliere Greco sembrarlo prego, se vuole può rispondere, allora parto alcune domande purtroppo non hanno una risposta netta quando finirà la Ancipa? Questa è una domanda alla quale io non riesco a rispondere, certamente non a luglio.
Questo non c'è ombra di dubbio dalle notizie in mio possesso stanno elaborando dei piani di ulteriore razionamento della distribuzione in maniera tale da portare la capacità di distribuzione dell'ANCI, ma anche se ridotta giorni dei lotti più in là nel tempo, confidando anche nella nella stagione delle delle piogge, quindi questa è, diciamo l'ipotesi quindi sfruttare l'Ancipa quanto più possibile e sfruttare quindi per sfruttare l'analisi, per quanto più possibile e nella loro logica di ragionamento, la, l'idea di razionare ulteriormente i litri secondo che l'Ancipa eroga nei vari territori così preservando quanto più possibile l'invaso e portarlo.
Avanti nella speranza che intervengono anche fatti, diciamo, di natura atmosferica.
Qua cosa serve l'autobotte, a cosa servirà io ho dicevo prima che non è certamente il perno della strategia a cui stiamo facendo riferimento, però faccio un esempio per così dire di natura concreta, il centro di dialisi che utilizza circa 5.000 litri di acqua al giorno per l'erogazione,
E dei servizi sanitari che fa ai propri, diciamo, assistiti nel caso in cui ci dovesse essere una necessità di approvvigionamento, è chiaro che con un'auto botte che consente il trasporto di acqua per il consumo umano noi daremo priorità.
A questo tipo di situazione, detto ciò,
In un contesto che mi auguro non si realizzi.
Noi vogliamo determinare perché questo significherebbe un contesto veramente difficile da gestire, che in diversi quartieri mettiamo delle dei serbatoi di accumulo che l'autobotte si preoccuperà di riempire in maniera tale che per i cittadini ci possono essere diversi punti di approvvigionamento e non un punto di approvvigionamento unico chiaro è che se arriviamo a questa situazione stiamo parlando di un'emergenza a di livelli quasi,
Quasi di un clima di di guerra, però noi torno a dire il concetto in Protezione civile, di scenario di massimo danno. È proprio questo qua e noi vogliamo essere attrezzati in questo senso, ma anche, per esempio, l'acquisto dei serbatoi di accumulo, in questo momento non vi immaginate, noi ci stiamo pensando per tempo, ma relativamente per tempo, perché ora tutti stanno andando a cercare serbatoi di accumulo, ma non tanto i Comuni ma anche i privati, cioè nel senso e quindi c'è,
C'è anche una difficoltà di di soddisfacimento delle delle richieste, tempi di trivellazione, tempi di trivellazione con ordinanza contingibile e urgente laddove ci deve essere anche una ditta che noi già stiamo cercando di individuare, perché per fare le trivellazioni ci vogliono le le trivelle, chiaramente i tempi sì, si abbattono in maniera assolutamente assolutamente notevole, cioè nel senso rispetto a quelli previsti per il pozzo, per esempio in contrada Petrara me so che si stanno muovendo.
Li solleciteremo ulteriormente a muoversi e ad andare avanti. C'è massima attenzione da parte di tutti gli uffici periferici per poter per poter faccio, però è chiaro che spesso anche con di fronte alle procedure di emergenza, che semplificano molto le procedure, a volte le le procedure da realizzare anche in un contesto di emergenza sono sono parecchio farraginose e quindi, sotto questo punto di vista, il senso di e di agire. Noi in Aula in autonomia però è chiaro, torno a dire, con le difficoltà che ho cercato di descrivere prima,
Grazie, signor Sindaco, mi sembra di rivivere un pochettino la situazione di tanti anni fa, quando comoda per la prima volta in un giorno di chiusura, il primo lockdown a causa del Covid, dove tutte da parte di tutti chiedevano delle soluzioni, ancor di più la parte degli amministratori per risolvere un problema.
Al quale non.
Non generano dei mezzi veri e propri che un'Amministrazione comunale potesse utilizzare per far scomparire il problema. Capisco, signor Sindaco, il pezzo quelle settembre sopra alle spalle la paura che magari tra qualche giorno tra qualche settimana, e di ritrovarci tutti quanti in una situazione così drammatica e capisco anche bene come è difficile dare delle risposte oggi su una una tempistica, e questo lo dico magari tipo per quei cittadini che in questi giorni hanno chiesto oppure se stanno incominciando ad allarmare volendo sapere, diciamo,
I dettagli nelle nelle soluzioni, credo che l'Amministrazione stia dando e mi corregga, Sindaco nelle direttive e soprattutto, il sistema, attendere i mezzi quando più efficaci possibili per un senso di responsabilità, nella speranza che tutto il mese rientri nella normalità. Diciamo quello che.
Può oggi essere, diciamo, una paura, sarà semplicemente un piccolo spavento e non ci sarà necessità di dover ricorrere a delle misure veramente drastiche, quindi.
Signor Sindaco, lei ha tutta la responsabilità sulle sue spalle, ma credo che non sarà solo a combattere tra virgolette questo nuovo spauracchio che affligge tutte quante speriamo vivamente di non arrivare mai alla al momento più drastico che tutti temiamo, ci sono altri Consiglieri che vogliono prendere la parola,
Consigliere Linguanti ha chiesto di parlare, prego sì, grazie Presidente.
Si innanzitutto.
Quando si dice che il peso e su tutta l'Amministrazione noi ovviamente ci sentiamo anche parte dei di questo, di questo macigno che ci che dobbiamo necessariamente portare e quindi cercare di risolvere.
Ma è ovvio che io,
Al di là di quelle che possono essere le le dinamiche contestuale di quelle che possono essere le polemiche,
Io credo che innanzitutto le tempistiche, come si diceva prima, sono fondamentali, sono fondamentali e credo che noi in questo momento siamo in netto ritardo rispetto a quelle che potevano essere tutta una serie di procedure da attuare per questa crisi che già nei mesi passati stava iniziando ad essere come dire presente nell'opinione pubblica e soprattutto tra noi cittadini.
Quindi diciamo che forse, se avessimo iniziato a pensarci un pochettino prima magari qualche problema lo avremmo Ecora, magari in questo contesto, in questo momento storico avremmo avuto,
Tutta una serie di di quelle iniziative che il Sindaco ha poc'anzi elencato potevano già essere sul sul territorio pronte ad essere utilizzate. Però diciamo che con i se e con i ma non si fa nulla noi pensiamo a quello che sarà il futuro e il futuro. Io credo che sia anche abbastanza. Io di solito non sono pessimista, però da quello che si può vedere da quello che si si intravede. Ecco, a meno che non ci siano dei cambiamenti climatici repentini, ecco che portano a ad una condizione climatica favorevole.
Ormai ci siamo abituati a dire che una giornata di Buontempo non è più una giornata col sole, ma è una giornata con la pioggia e con sé una serie di queste giornate. Inizio quindi con questo cambiamento di clima, magari riusciamo a ad alleviare questa che è la la crisi. Ovviamente io però credo che.
Bisogna essere molto più realisti rispetto a quelli che possono essere le tempistiche e quelle che possono essere anche le dinamiche climatiche. Cosa voglio dire?
Che ammesso e non concesso che il il clima nel periodo autunnale possa iniziare a cambiare quindi ad arrivare alle piogge, così io credo che.
Non si riuscirà comunque a sopperire a quella che è la carenza idrica del del territorio, perché i terreni sono talmente arsi, sono talmente che le prime piogge saranno inevitabilmente assorbite, senza magari riuscire a ad averne beneficio. La stessa cosa la diga Ancipa che magari all'inizio verrà tracimata principalmente non dando d'acqua, ma ad una serie di di di detriti e di fango e quindi aumenterà ancora di più il livello di detriti nel nel fondo, quindi io credo che il problema non sia solo dire ma fino a quando l'antica ANCI va riuscirà a darci supporto, ecco che sia agosto, io per me il problema fondamentale sarà a settembre. Il problema fondamentale sarà ottobre,
Ammesso e non concesso che inizia a piovere.
Perché, se non piove, saranno lì seriamente i problemi e quindi che ben vengano le iniziative per cercare di avere un approvvigionamento delle acque in anticipo è fatto secondo determinati criteri, scalando pozzi, facendo tutte queste queste iniziative trovando sorgenti, ma io credo che si debba fare un un lavoro anche di sensibilizzazione di sensibilizzazione innanzitutto per quanto riguarda i consumi del,
Ma soprattutto, soprattutto, bisogna fare una forma di sensibilizzazione nei confronti di chi gestisce la rete idrica.
Affinché ci sia innanzitutto un e questo penso che in alcune o in alcuni posti si sta già facendo quello del ripristino della rete idrica non è lontano la settimana scorsa, un articolo fatto da un nostro concittadino, dove diceva che nel suo appezzamento di terreno, che ha una perdita che era da anni che lui segnalava e che nessuno mai andava, io spero che in questi giorni se n'è andato a ripararlo, ecco un'altra, un'altra, me l'hanno segnalata una zona un pochettino più sul territorio, andando verso Cerami. Ora non so dire di preciso il luogo, ma mi informerò meglio. Ecco andare a incidere anche su queste cose, ma soprattutto, soprattutto, andare a incidere su quella che è la sensibilizzazione per chi gestisce la rete idrica. Ecco dare l'acqua ogni due giorni o ogni 30 seggio ore, come sta accadendo, magari ora.
E io credo che dovremmo iniziare a pensare a qualcosa di diverso, allontanare ancora di più i giorni in cui viene data l'acqua.
Io capisco che è una cosa che si dice che è altamente impopolare.
Io ne sono convinto, ma guardate che, così come ci stiamo cercando di immaginare, gli scenari futuri di massima allerta, ossia quando la diga non sarà più non ci sopporterà più, non ci supporterà più, ma voi immaginate in quel.
Grandi.
Recipienti di acqua che che si vogliono comprare le persone che fanno la fila per andare a prendere l'acqua, quello che può accadere.
Sono delle cose, sono delle cose che purtroppo dobbiamo anche un pochettino cercare di di di di di di, ecco di di immaginare di di iniziare a far capire alla cittadinanza che l'acqua, che arriva ogni tre giorni l'acqua che arriva ogni quattro giorni, ecco significa significa procrastinare ancora in avanti il fabbisogno futuro e quindi non arrivare a settembre a ottobre dove l'acqua possibilmente ce la daranno una volta ogni 7 8 giorni.
Ecco, soffre già sto dicendo delle cose che che che su cui non però io penso che queste siano delle iniziative su cui bisogna bisogna anche riflettere, così come bisogna riflettere anche su quello che è il consumo che si fa all'interno delle attività ecco parlo un pochettino, faccio un riferimento ai ristoranti che non credo sia in un periodo come questo qua un problema riuscire ad andarci a mangiare la pizza in un piatto che poi si deve lavare o in un piatto usa e getta non credo sia assolutamente una cosa fuori dal mondo.
Sono tutte muni un insieme di iniziative che, secondo me, devono necessariamente essere messe sul piatto essere messe sul su un piano di sensibilizzazione della della cittadinanza,
Questo è quello che ovviamente, poi, in tutte quelle che sono le attività, le attività che riguarda il supporto, a ad arrivare a a fronteggiare questa questa crisi idrica, noi saremo ovviamente presenti e lo abbiamo fatto già stasera presentando una.
Un emendamento,
Dove addirittura andiamo a mettere ancora più soldi nel nella gestione del di questa crisi, appunto perché riteniamo che, al di là di quello che è stato detto e degli studi che sono stati fatti, su quello che possono essere i capitoli di spesa riguardanti o le autobotti o i pozzi o o i noli ecco ma riteniamo che forse se questo problema sarà ancora,
Sì, si protrarrà nel tempo, io credo che quelle saranno delle somme che non che non non basteranno, ecco, questo è il il contesto fondamentale su cui, secondo me, dobbiamo cercare di riflettere, senza creare allarmismi, senza creare una serie di captare capire alle persone che.
C'è questa situazione che si sta muovendo e che dobbiamo necessariamente avere un minimo di senso civico tale da poter creare i presupposti affinché non si arrivano a quegli scenari apocalittici di cui si parlava prima.
Poi una cosa che volevo chiedere perché mi pare che forse non l'ho capito io non.
Ma una volta.
Ha trovata la sorgente una volta fatto il pozzo presa l'acqua, ecco,
Quelli in autonomia, se sì, sì, ecco quelli che dovrebbero essere fatti con i fondi che si stanno stanziando, ecco l'acqua, viene presa e.
Come dicevo prima visto, mi rendo conto di essere ripetitivo, però anche in funzione che c'è qualcuno che ci ascolta, è necessario dare messaggi di massima di massima chiarezza.
Una volta presa individuata la sorgente di cui scopriremo la portata in corso d'opera e non ho problemi anche Andy voleva dire quale ragione che abbiamo individuato che il quartiere Scirru, che, come dico sempre io per conoscenza, mia personale, ma appoggiato anche da indagini e studi fatti da professionisti è un quartiere che teoricamente dovrebbe essere ricco d'acqua.
Una volta individuata la sorgente, faremo caratterizzare l'acqua con delle analisi da parte dell'ASP.
Non sarà acqua che si potrà immettere subito in rete, perché, tra l'altro, a rete non è nostra, non la gestiamo noi, però in un clima, come dicevo prima di scenario di massimo danno, laddove non c'è nessuna fonte.
Di acqua che ci viene data un'acqua reperita come trivellazione in cassa, per così dire, è caratterizzata da un punto di vista chimico e batteriologico CIA. Ci assumeremo la responsabilità di dire che acqua non destinata al consumo umano non destinata al consumo umano percorra la differenza rispetto a prima è acqua destinata al consumo umano e acqua non destinata al consumo umano. Però poi, in un contesto in cui bisognerà assumersi delle responsabilità, bisognerà dire che cos'è peggio, non dare acqua assolutamente o fornire alle persone acqua dicendo che non è finalizzata al consumo umano, ma però, ma scusate il bisticcio di parole e acqua caratterizzata con delle analisi in un contesto.
Alimentare. Non si può, non si può ben antico indigeni. Questo non ci si può lavorare neanche i denti per deciderci. Sotto questo punto di vista, però, andando anche oltre quello che che è giusto fare nel rispetto alla norma, io mi auguro oggettivamente in cuor mio di non arrivare a questo tipo di possibilità, ma laddove ci dovessimo arrivare l'acqua, non la possiamo cercare dopo non la possiamo trivellare dopo i pozzi, ma dobbiamo essere contestuale e attrezzarci per tempo se ragiono così in Protezione civile e quindi così sto sto cercando di fare. Io mi rendo conto che quando uno sente queste cose e si immagina, la situazione si proietta oggi, ma dove andremo a finire? Io spero che non andremo a finire in questa situazione, ma laddove le circostanze ci porteranno, dovremmo essere in grado di fare questo qua.
È chiaro che ipotizzo che è in capo questo alle incombenze che non sono al Comune, che poi le autobotti serviranno ad approvvigionare acqua di natura potabile incasso, si arriverà a questo scenario e piaceranno anche per luoghi che magari ci indicherà la prefettura metteranno, ha disposto, sto dicendo uno scenario assurdo e noi manderemo le nostre autobotti nostri imprenditori ad approvvigionarci di acqua potabile per poi poterla fornire a quelli che sono i centri più sensibile, centri più sensibili. Ho fatto l'esempio del del centro di dialisi, ma potenzialmente lo sono anche le case di riposo, dove ci sono, dove ci sono degli anziani. Io fino a ieri le ho incontrate proprio per capire, proprio per capire quali sono le loro capacità di accumulo per capire quali sono i livelli di consumo attuali che hanno per capire quali il livello di consumo attuale anno possono essere abbattuti e quelli che invece non possono essere abbattuti e quindi ci stiamo attrezzando programmando al massimo al massimo possibile. Questo stiamo facendo.
In più. Colgo l'occasione e parlo veramente da dal Sindaco con con il cuore c'è il senso, vi dico una cosa con grande franchezza in questo momento B S e io concordo perfettamente con col ragionamento che tu hai fatto nel nell'intervento che testé ai presentata in Consiglio comunale e io chiedo con forza a tutto il consesso civico e quindi prioritariamente a voi in questo momento di unirci e parlare una sola lingua, di ragionare insieme e di programmare insieme in questo momento Alfio le spese che noi abbiamo messo in conto sono, non abbiamo problemi di impegni spesa, tutto quello che in quel poi, se l'emergenza degenera, è chiaro che non ci saranno soldi che che bastano. È chiaro su questo non c'è, non c'è ombra di dubbio, ma in questo momento i soldi che abbiamo messo in bilancio sono assolutamente congrui per fare tutti gli impegni di spesa che abbiamo preventivato. Anzi, li abbiamo preventivati con un delta, in più di spesa per imprevisti.
Io stamattina, quando voi eravate là, se mi aveste chiesto, cioè nel senso, io credo che ho in questo momento, oltre al ruolo di controllo, dobbiamo avere un ruolo di sinergica collaborazione. Se possibilmente stamattina mi chiedevate io vi spiegavo che le risorse vi avrei spiegato che le risorse che abbiamo messo in bilancio nascevano da un'analisi fatta dall'Ufficio di Protezione civile, con un congruo delta, che ci metta al riparo da eventuali imprevisti. È chiaro che se poi la crisi dovesse degenerare e necessitano somme aggiuntive, so per certo che potrò convocare il Consiglio comunale e trovare la collaborazione da parte di tutti. Ma in questo momento queste risorse aggiuntive verrebbero allocate nei capitoli senza fare degli impegni. Spesso l'unico effetto che in questo momento provocherebbero è quello di.
Evitare alla programmazione dell'estate perché quelle somme sono realizzate PEEP per realizzare la programmazione dell'estate elevare 2.500 euro dalla manutenzione dell'impiantistica sportiva non cambia niente in ordine alla programmazione delle risorse per la crisi idrica perché torno a dire ci servivano quelle risorse calcolate in funzione di un programma fatto agli uffici da persone competenti, e quindi in questo momento questo emendamento non serve ad aiutare alla gestione della crisi idrica. Serve semplicemente purtroppo a evitare la chiusura di una programmazione in materia di impiantistica sportiva e morte e in materia d'estate. Torna a dire se quando ci siamo visti sia ieri in Consiglio comunale sia ieri in Comune sia stamattina,
In un rapporto di io ti dico Luigi tu spesso mi dice, ma io non devo chiedere eccezione. Trovare un colle un call in un container in un contesto di di collaborazione poteva chiedersi, ma se queste spese che avete messo da da dove nascono noi proponiamo la materia di bilancio. Io vi avrei spiegato che nascono da tutta un'operazione messa in campo dagli uffici da esperti che hanno messo in campo questa operazione è probabilmente siamo se non l'unico Comune. Non voglio essere presuntuoso in questo senso. Uno dei pochi Comuni che ha fatto una programmazione a monte per evitare le somme e le somme urgenze, l'operazione di somma urgenza e quindi vi avrei spiegato che in questo momento allocare risorse aggiuntive in quei capitoli non servirebbero perché non non faremo impegni. Spezza tali da andare a impegnare quelle risorse. Quindi, in questo momento specifico servono semplicemente a programmare per la programmazione dell'estate che è importante fare e in un'ottica di 33.000 euro per l'impiantistica sportiva levare 2.500 euro per metterla non non sono e nell'impiantistica sportiva, lo dice nella manutenzione degli impianti sportivi e nella manutenzione degli impianti sportivi si situi igiene alla manutenzione degli impianti sportivi. No, non serve a niente. Quindi io vi sto parlando veramente, non da maggioranza DAD, da amministratore di una parte politica che sto parlando veramente da da Sindaco, quindi in questo momento non non servono perché allocate in quei capitoli non non servirebbero a fare impegni di spesa già le risorse che ci sono in questo momento cosa io leggo quello che è stato presentato, Luigi, non non quello che era la vostra intenzione, quindi io vi chiederei, in uno spirito di collaborazione, spiegandovi anche il motivo testé di soprassedere su questo emendamento che in questo momento non serve per la crisi idrica Mas, programma sulla programmazione del dell'estate che ritengo sia importante laddove ci dovessero essere evoluzione della crisi in senso peggiorativo.
Tali da noi non poterle programmare. Io agirò con la somma urgenza, saprò che potrò chiamarvi in Consiglio comunale, ma torno a dire quelle risorse allocate per un ammontare di ben 300.000 euro in questo momento sono assolutissimamente congrue, anzi, vi posso assicurare che non verranno realizzati impegni spesa tali da andare a colmare tutte le risorse previste in bilancio. Quindi ci sono previste risorse tali da essere di permetterci di avere uno stato di di serenità. Quindi in questo momento io vi chiederei di soprassedere e da ora in avanti e soprattutto per l'emergenza idrica, di attuare poi ci scontreremo ce lo diremo di tutti i colori di santa ragione, però in questo momento io vi parlo da Sindaco della città e non da rappresentante di una coalizione politica.
Grazie Sindaco.
Allora mi dispiace che il consigliere Linguanti si è allontanato un attimo,
Chiedo tra virgolette, scusa anche se, quando ha parlato di vicinanza al Sindaco, che questa Amministrazione c'è, intendevo praticamente da entrambe le parti politiche, perché comunque, così come, quando ritorno, riprendo nuovamente il, l'evento del Covid non generano nessun colore politico perché è stato un problema che ha colpito tutti quanti il problema idrico sarà un problema e colpirà tutti quanti quindi che,
La la le che le parti politiche si uniscono per dare sostegno comunque alla realizzazione di tutte azioni tali da impedire una vera e propria catastrofe, penso che sia la cosa più logica, quindi mi riferivo a tutte le correnti politiche che sono presenti all'interno di quest'Aula e mi ha chiesto di parlare il consigliere Casabona prego,
Allora, intanto, questa mattina, con mentre eravamo con il dottore Caputo per estendere l'emendamento, quel 2.500 euro avevamo proprio a lui chiesto, probabilmente è stato un refuso, come lo chiama un errore, di togliere quelle 2.500 euro dal contributo.
Alla esatto, in questo caso alla squadra di calcio, perché facendo un conto, parlando con il Presidente, a quanto pare avanzavano queste 2.500 euro rispetto alle 17.000,
Erano messe qui con il Presidente e mi scuso con no il preside.
Send ah, ok no e, come ha detto il Presidente parleranno, lo abbiamo il proprio telefonato, abbiamo proprio telefonato chiedendo quand era la cifra che effettivamente il Troina Calcio doveva riserve, che sono venuti fuori questi 2.500 euro e abbiamo deciso di destinarli poi l'errore lì sinceramente non diciamo il materiale,
Sul la faccenda.
Estate trovi nese, eh beh, noi dobbiamo ricordarci che voi questa sera qui ci convocate a discutere una manovra, una variazione delle variazioni di bilancio.
Che non sono solo ed esclusivamente relativi alla crisi idrica, ma in queste variazioni di bilancio troviamo anche altre altre.
Sì, sì, al di là, al di là del tempo, io vedo noto che.
Circa se non più di 90.000 euro, sono state spese per la Sagra della vastedda cosa Mux 1 voi oggi qui ci chiedete ulteriori 100.000 euro per la programmazione dell'estate torinese con 100.000 euro, per quanto mi riguarda, dovevate in qualche modo programmare così almeno era scritto nel bilancio di previsione tutta l'attività che andava dalla Sagra fino all'estate qui ci chiedete oggi se andiamo a aggiungere Angheleddu 22.500 euro della Pro Loco per gli eventi culturali andiamo a circa 210.000 euro per programmare l'attività della Sagra.
Dell'estate e dell'estate trovi in esse.
Peraltro sappiamo questa mattina che, difatti, è l'unico evento che ha visto la firma di un contratto è proprio quello dei Tiromancino, del valore di 45.000 euro.
A fronte dall'altro lato, vediamo che per raggiungere questa cifra, con questa cifra complessiva di quasi 300.000 euro per questa crisi idrica, si vanno a togliere 20.000 euro, l'ha detto il Sindaco all'illuminazione pubblica 35.
35.000 euro alla manutenzione delle strade e 25.000 euro di retta per il ricovero per i minori 76.130 euro di retta per il ricovero dei disabili psichici, 19.000 euro di contributi alle associazioni, attenzione ad associazioni per l'intervento sui giovani a rischio di esclusione sociale.
40, quelle 40.000 euro delle 50 di quella sorta di reddito di cittadinanza comunale che dirette partirà a settembre, ma comunque avete scelto quel capitolo di spesa da.
Togliere soldi in 14.000 euro per le politiche giovanili, che già come politiche giovanili avevano poco e niente 30.000 euro come contributo delle giovani coppie, 40.000 euro per la manutenzione straordinaria delle strade,
Allora io vedo che.
Mi chiedo, vi chiedo, chiedo all'assessore Romano, ma chiedo anche a ai consiglieri comunali su che termini e in che base di per fronteggiare un'emergenza idrica noi a torto o a ragione, o abbiamo copertura, non abbiamo copertura, piuttosto che andare ad incidere su un malore spropositato che è stato quello lì dell'organizzazione dei dei dei soldi spesi per le per gli eventi e.
Eh eh, eh eh, per gli spettacoli torinesi che vanno dalla sacra all'estate torinese, che raggiungiamo quasi un valore complessivo, se non addirittura lo copriamo di 200.000 euro, decidiamo di andare a togliere, di andare a togliere soldi in capitoli di spesa che invece sono relativi ai servizi sociali e i servizi alla persona,
Punto di domanda.
15.000 euro, li avete già spese per il randagismo 15.000 Iliad ad aggiungere altri 37.000.
È.
Commi 37 si circa 37.000, arriviamo a 52.000 euro di spese per il randagismo, nel 2021 sono state 6.009, nel 2022 sono state 11.000 nel 2023 sono state 24.000, oggi arriviamo a 52.000 euro.
Okay, questi cani siete andati a cacciarli a cercarli con la limousine, servirebbe, si direbbe, da dire. Ecco, permettetemi questo questo accostamento, quindi, inevitabilmente si vede che c'è un un, un tentativo, sicuramente di dire beh, non tocchiamo la cifra per l'estate, trovi messa allora, scusate di che crisi idrica stiamo parlando, ma voi siete davvero convinti che noi, quando parliamo di crisi di crisi idrica, parliamo di qualcosa che sia a breve e medio termine? Voi non pensate che nei prossimi anni e da qui a qualche tempo cominceremo a, come dicono certi studi di una certa importanza quando dicono che fra trent'anni la Sicilia sarà una sorta di deserto, allora voi non pensate che il le risorse che dobbiamo inserire su questo su, per fronteggiare una crisi sono risorse che devono essere messe in funzione di quello che può anche accadere dal momento in cui questa crisi in qualche modo rientri, allora noi dobbiamo dotarci di un sistema di approvvigionamento idrico. Ed è molto tardi adesso perché e i primi effetti di questa crisi, quando si cominciò a parlare di crisi idrica, se ne cominciò a parlare a maggio.
E allora noi dobbiamo lavorare in termini, è vero, apocalittici, perché di questo si tratta senza creare alcun tipo di allarmismo, ma a lungo termine quindi non bastano. Per quanto mi riguarda, invece, le risorse che si stanno mettendo su questi capitoli piuttosto su piuttosto la cosa che mi lascia un tantino perplesso è come si sceglie il Bagordo, il vezzo che è un'attività dove 100.000 euro ha lo, l'80% di quella cifra saranno spese presa fra le giornate del 14 e del 15 agosto e parliamo e parliamo di crisi idrica, da fronteggiare, andando a togliere a destra e a sinistra tra i servizi sociali al centro diurno che non hanno i soldi per comprarsi le merendine al centro polivalente che magari si devono portare ai lavoretti da casa e quant'altro. Noi lasciamo inalterata quella somma di 100.000 euro per l'estate torinese, perché è così che deve andare, perché evidentemente l'estate deve essere a carico della della macchina amministrativa e del Comune in toto, diversamente da come magari avviene in altri centri e si prendono 200.000 euro nell'arco di due mesi e si mettono così come se piovesse.
Che è esattamente quello che ci manca e questo è il tiro, mancino più brutto che possiamo noi.
Regalare alla nostra cittadinanza, allora quell'emendamento.
È proprio una.
No no, ma neanche un segnale, perché se perché perché già una cifra anche piuttosto piuttosto importante, sulla quale si può anche in qualche modo tentare di programmare qualcosa di diverso, perché è vero che noi possiamo fare le trivellazioni, ma dobbiamo andare a capire poi se le trivellazioni vanno a prendere una falda e che falda quali sono gli effetti collaterali di di di di di quello sfaldamento della falda su la natura, su ciò che accade sul sul disastro idrogeologico potrebbe esserci queste cose, non è che uno prende il buca e prende l'acqua così anche in stato di emergenza. Dovrebbe stare consigliere Casabona che il Sindaco, l'ha spiegato.
Sì, no, io ho capito emendato lui posto dove andare a trivellare nemmeno ci andrà a lui quando il picchetto capire la ho capito. Bisogna cominciare a pensare a gestire anche le classiche, le classi, i grassi che è abbeveratoi, torinesi dove praticamente già da adesso è impossibile andare a come andare a prendere acqua, perché c'è una sorta di monopolio non controllato di gente che si mette lì e non fa passare nessuno dalla mattina alla sera ci sarà anche la necessità di mettersi lì e di contingentare i tempi per per l'acqua. Allora noi o parliamo di crisi idrica, quando andiamo a scatta a dipingere scenari che potrebbero essere apocalittici, dobbiamo anche guardare le risorse, cioè noi non possiamo.
Arginare.
Il randagismo con 52.000 euro. Mi viene in mente il randagismo e arginare una crisi idrica con 300.000 euro.
Okay e la cosa è un po' la cosa un po' paradossale se mi passate il termine. Quindi e non c'è una critica in questo secondo me c'è invece no il ruolo della minoranza. Difatti, è questo qui di mettere in in luce determinate né chiamiamole anche negligenze, ora, nella scelta delle tempistiche o anche nella scelta delle destinazioni delle risorse economiche, perché se a Ferragosto e Troina essi non escono fuori perché non hanno l'acqua in casa per un disagio particolare, allora non ha, non ha, non ha, non ha senso, non ha senso alla festa okay, io penso che magari il trojan ESE reagirebbe meglio di di fronte ad una festività mancata piuttosto che ad un disagio di di di un disagio di diversa natura, però, naturalmente, come dice il Sindaco, questo qui è uno scenario che noi ci auguriamo non non non si verifichi e che lui sostiene che le risorse messe in campo sono risorse, sono risorse al momento congrue. Mi meraviglio e mi sorprendo come questa scelta e questo recupero delle risorse vada è avvenga a discapito di quelli che sono potenziali anche servizi alla persona, servizi essenziali di questa di questa comunità, la festa e un surplus.
E in termini di crisi. Ciò che si taglia è proprio il surplus.
Questa è una cosa che, come Amministrazione, voi non avete pensato, abbiamo cercato in qualche modo di farlo noi come emendamento. Naturalmente la collaborazione qui è oltremodo nota che la pretendete, ma l'avrei tendete a senso unico. È sempre stato così da quando noi abbiamo proposto qualcosa nell'ultimo anno.
Ce ne faremo una ragione e faremo naturalmente le nostre le nostre considerazioni adesso.
Grazie consigliere Casabona, il microfono, se può spegnere.
Prego, neanche sta la parola, poi l'Assessore ci dice che chiedo scusa, ora necessita di andare via, ma penso di aver argomentato in maniera abbastanza diffusa è dato elementi, poi ognuno faccia quello che vuole in realtà io.
Juan ho tanti difetti, però, quando sbaglio lo riconoscono e io ho sbagliato a parlare col cuore a questa minoranza perché ho sbagliato perché, a dire le cose come stanno e.
E mi ritrovano una minoranza, ma un'opposizione, come dico io, alla città, non tanto all'Amministrazione comunale, perché storpiare le cose. Consigliere Casabona non è corretto. Relativamente alle rette di ricovero, io ho precisato con estrema cura che non si tratta di una diminuzione delle rette di ricovero. Si tratta del fatto che avevamo dimensionato i capitoli con una copertura finanziaria sovrabbondante e riuscendo a coprire tutte le spese che necessariamente dobbiamo fare. Avevamo delle economie cosa ben diversa è come l'argomento, lei ha tagliato. Le rette di ricovero è cosa ben diversa perché si lancia un messaggio diverso, quindi lei continui a fare l'opposizione alla città, io a me, di quello che fa lei poco mi interessa io in questo momento sento addosso una responsabilità oltremodo è forte e mi prenderò la responsabilità del ruolo che i cittadini mi hanno attribuito, quindi vi auguro buon lavoro. Chiedo scusa, ma ho la necessità di andare via, credo di aver fornito tutte le informazioni necessarie a a poter deliberare tra l'altro aggiungo tra l'altro, aggiungo il vostro emendamento poteva avere una logica dopo aver conosciuto qual era il piano di interventi, dice guarda, questi hanno fatto un piano di interventi che è carente in questo in quest'altro rimpinguiamo allo voi, avete fatto un emendamento nel buio, senza senza un una logica di collaborazione alla quale io, con estrema credo di poter dire umiltà. Mi sono approcciato dicendo parlo con il cuore, parlo da Sindaco, parlo da rappresentante istituzionale di questo Comune, ho sbagliato probabilmente a farlo. Chiedo scusa al consesso civico, vi auguro di deliberare di deliberare nelle mani. Erano.
Mi piacerebbe sapere da lei se non ritiene sovrabbondante e invece non lo ritiene sovrabbondante 200.000 euro per la Sagra consigliere dell'estate training senza prendere risponderà.
Assessore siciliano, mi aveva chiesto la parola, prego.
Sì, grazie grazie, Presidente, un saluto ai Consiglieri, ai miei colleghi in Giunta e che è qui presente, ci ascolta da casa.
Allora io raramente ci ho seguito anche quando ero assessore Motti consiglio comunale raramente ho assistito a una relazione così dettagliata per delle variazioni di bilancio, proprio nello specifico con le voci con una spiegazione chiara. Si ingenera visto anche il periodo o come dire potremmo andare, potremmo andare incontro. È il messaggio o l'ha detto poco fa il Sindaco? Penso che non è stato completamente recepito perché io penso che quando si ricopre un ruolo istituzionale, a prescindere se in quel determinato periodo si è maggioranza o opposizione, richieda una maturità politica che purtroppo, negli interventi che ho sentito non ho ritrovato perché.
Dopo un appello accorato veramente con il cuore, ma in mano che disti idee istituzionale e politica aveva ben poco, ma era un appello sostanzialmente alla città, dove anche voi siete parte integrante e importante. Penso che non sia stato colto io spero che, come dire in futuro verrà ha cappottato. È capito,
Però la realtà è questa. Dobbiamo confrontarci con questo Stato con questo stato di cose. Detto questo, io penso che nell'esposizione che ha fatto il Sindaco con delega al bilancio abbia anche detto come vengono ricavate le risorse, voce per voce quando si dice che si taglia è un messaggio completamente falsato perché ci sono delle si è fatta tutta una cernita dei vari capitoli di bilancio, ci sono delle economie che si sono venute a creare. Oltretutto il bilancio non va visto come dire come un'entità fissa il bilancio di previsione, uno programma c'è tutto un anno di lavoro che fa il bilancio comunale. La normativa ti consente di fare delle variazioni, di fare dei cambiamenti, di rivedere alcune voci di spesa, ed è quello che stiamo facendo. Quindi, se nel bilancio di previsione c'erano 90.000 euro per il periodo estivo, non significava che servivano per tutta la programmazione estiva, poi oltretutto per la Sagra, se dobbiamo essere precisi, ne sono stati spesi 77, non 90, anche quello è un messaggio diciamo abbastanza sbagliato anche perché così certosino lei a vedere le singole voci di spesa e quindi e quindi,
In ogni caso, io penso questo non ci sono tagli in nessun servizio quinte, vi pregherei di almeno onestà intellettuale di non lanciare un messaggio sbagliato alla città, dopodiché noi già in Giunta e io personalmente abbiamo fatto un ragionamento nel momento in cui c'è una crisi ovviamente va tagliato quello che man mano è meno importante. Ovviamente tra questo c'è anche l'organizzazione degli eventi, però in una programmazione, nel senso che l'impegno di spesa, poi uno, può discutere dei già è tutto a carico del Comune. Si può pensare a una gestione diversa. Quello è un discorso, diciamo per il futuro, che anche se potrebbe iniziare a intraprendere, però io penso che farlo adesso questo tipo di discorso in cui come dire, c'è coscienza da parte nostra che nel momento in cui ci sarà un'emergenza è chiaro, anche se abbiamo dei contratti stipulati, se abbiamo degli impegni di spesa fatte, è chiaro che andremo ad attingere da quelle cose che comunque sono importanti per la comunità, ma in quel momento specifico hanno una rilevanza minore. Quindi da questo punto di vista c'è la consapevolezza nostro, però non siamo a questo punto perché con la variazione che abbiamo fatto in bilancio, siamo riusciti a trovare delle risorse senza togliere un euro a dei servizi essenziali che il Comune continuerà ad erogare. Questo è il messaggio che bisogna lanciare, perché è la verità, diciamo, dei numeri.
Dopodiché il discorso contributo diciamo alle associazioni sportive o le associazioni sanno che, come dire, abbiamo fatto gli acconti qualche settimana fa è per una questione meramente, diciamo, di ritardo, che c'è stato nel 2023 nei confronti del contributo dei cittadini. Troina farei messa da Città di Troina.
E a breve, quindi la somma che lei ha indicato il Presidente del corretto ci sono altri 2.500 euro che servono a dare un contributo a un'altra ASD che è presente, diciamo, e nel nostro territorio, per delle attività che probabilmente le prendemmo da lì che svolge verso i giovani in questo guasto e le scarpe zoom Wind come dire, servono per quella cosa lì quei 2.500 euro in più non è un'aggiunta, diciamo,
Per un calcolo sbagliato, ecco detto questo.
Un discorso anche sotto i Pro Loco. Quel capitolo non è solamente per l'aplomb quel capitolo e anche per le associazioni culturali, quindi Lecce rientra all'associazione drenante, ci rientra l'associazione degli Scout, quindi quei 22.000 euro non saranno solamente per la Pro Loco, buona parte saranno per la Pro Loco, però non saranno tutti per la Pro Loco, anche per avere una chiarezza ancora maggiore.
Discorso randagismo,
Noi ultimamente stiamo facendo degli interventi indennizzi, non ci andiamo con l'hanno messi Limosin, ma molte volte ci andiamo a piedi anche con la nostra macchina per affrontare questo tipo di emergenze, perché anche di notte esatto, perché comunque è un tipo di emergenza dovuta anche al fatto, secondo me c'è stato lo stacco, il periodo anche del Covid che ha inciso molto su questa tematica particolare perché c'è un atte incidenza di richiesta di intervento, noi ora è anche mia intenzione un poco mettere a sistema tutta, diciamo, alla filiera sia di cattura è quello che la normativa ci consente. Perché effettivamente affrontare un'emergenza del genere, perché ci sono dei quartieri che sono veramente in base da coppie di cane da veri e propri.
Moltitudine dei cani, ma tot ce ne sei, sette o otto insieme che sono nel quartiere abitato e quindi, in ogni caso bisogna bisogna intervenire, anche perché noi interveniamo sul fatto perché l'ha spiegato poco fa il Sindaco, abbiamo anche difficoltà a catturare alcune Tripiedi dei cani, però è importante intervenire nel momento della cucciolata perché nel momento in cui fanno la cucciolate noi non interveniamo, ci sarà una moltiplicazione, diciamo, di questi cani e poi veramente diverrà un'emergenza, però io su questo sono d'accordissimo che è una spesa esagerata da questo punto di vista anche perché,
Abbiamo un sistema in cui il cane viene catturato viene ricoverato in un ente specializzato in un canile specializzato e il Comune per tenere quel cane li paga una retta di afflitto. Da questo punto di vista, quindi, ora stiamo cercando un poco di coinvolgere in maniera apprensiva all'associazione che è qui presente nel territorio che ci dà una grossa mano che però non riesce ad assorbire tutto il numero dei cani che ci sono vacanti nel territorio e in ogni caso stiamo lavorando su un intervento anche di riammissione nel territorio di alcuni cani, dopo averli sterilizzati e quindi aver combattuto, diciamo, è eliminato una parte di moltiplicazione dei cani che ci potrebbe essere. Se Camera non è,
E non è sterilizzato Wind. Questo è la motivazione per cui si ha nel 2023 e nel 2024 abbiamo avuto questo livello o di spesa perché nel 2021 2022 mila 21 2022 il periodo di Covid non si sono fatti interventi e quindi, se in un quartiere prima c'erano due canne, adesso se ne trovano 2022 23 e quindi diciamo, è questa anche la motivazione per dell'aumento di spese già che c'è stato io spero comunque io, avendo sul randagismo, ci sono dei contributi regionali specifici da questo punto di vista, in cui il Comune di Troina, se spende 5 ne prende due, se spende 10 ne prende 5, quindi probabilmente ne abbiamo spesi 50, ne prenderemo 2025 o non lo so.
E quindi ci sarà anche un contributo o successivo da parte della Regione, sia per il 2023 e sia per il 2024 ho detto questo, ho un, io spero, anche se ho sentito l'intervento del consigliere Casabona, Consigliere Linguanti, che dovevo dire l'intervento del Consigliere Linguanti era più,
Convergente da questo punto di vista più.
Con un senso di apertura e io spero che per affrontare questo periodo ci troviamo davanti. Abbandoniamo per questo tema specifico poi sulle altre cose, la diversità di vedute, dico meno male rimanga che venga accolto il messaggio del Sindaco e si lavori insieme per come dire mitigare.
Gli effetti che questa possibile crisi idrica può può creare grazie.
Grazie assessore siciliano ha chiesto di parlare l'assessore Romano, prego.
Grazie Presidente e buonasera, colleghi, assessori e tutto il Consiglio comunale al pubblico che ci segue da casa è presente in Aula, io sarò assolutamente molto breve solo per dire e chiarire al consigliere Casabona che mi rendo conto che nella posizione in cui lei si trova e sia più facile fare passare il messaggio che abbiamo con questa manovra che stiamo presentando stasera, consesso civico fare passare il messaggio che abbiamo tolto dei servizi e per favorirne altre, è più facile dire che invece le cose non stanno così, ma abbiamo cercato di fare una manovra che possa,
Farci mettere da parte delle somme per contrastare la possibile emergenza idrica, che da qui a breve ci potremmo trovare nelle condizioni di dover affrontare. È null'altro per quanto riguarda e mi fermo solo su questo perché, come ha detto l'assessore siciliano, il Sindaco è stato abbastanza chiaro e dettagliato sulle somme secondo lei tolte e i servizi sociali che lei ha assolutamente detto una falsità, perché così non è e non mi soffermo sulle rette perché il Sindaco gliel'ha spiegato per ben due volte le somme relative alle rette a cosa fanno riferimento? Per quanto riguarda.
L'istanza per il servizio civico. Non l'abbiamo eliminato queste somme, perché abbiamo pensato bene di sfavorire una categoria di soggetti fragili che poi ne potessero avere bisogno. Assolutamente no. Abbiamo deciso rispetto a quella che è la situazione di questo momento, di posticipare soltanto la possibilità di fare istanza per il servizio civico e le dirò anche di più. Questo avveniva già da un ragionamento precedente a quella che è l'emergenza idrica del momento, ovvero lei forse non lo sa, ma da poco sono stati inseriti nei nostri ambienti comunali nove soggetti fragili che, tramite l'assegno civico e altre soluzioni di situazioni particolari, stiamo gestendo tramite l'assistenza all'assistenza economica, motivo per cui il fatto di spostare l'istanza rispetto al servizio civile in questo momento non ci comporta assolutamente nessun nessun problema rispetto a tipologie di soggetti, nessun disservizio rispetto a tipologie di servizi e di di soggetti fragili e il secondo o è per i quali le assicuro che noi nutriamo profondo rispetto e profonda considerazione.
Poi.
Per quanto riguarda le merendine del centro diurno e gli ho spiegato l'altra volta, ma glielo ripeto, visto che so che lei ritorna sempre su argomenti che evidentemente le piacciono molto. La merendina non è prevista perché li ho di nuovo. Ho spiegato l'altra volta che gli utenti vanno al centro diurno in questo momento alle 9 e mezza e ci stanno fino alle 12 meno un quarto circa, quindi la merenda non è neanche prevista. Non è che noi gliela stiamo dando, non è prevista, non è contemplata in questo momento la merendina. Quando allargheremo di nuovo l'orario, le faremo sapere quando daremo la merendina agli utenti. Per quanto riguarda il centro polivalente, non abbiamo assolutamente tolto somme al centro polivalente. Quindi, anche da questo punto di vista non vedo dove sia il suo problema, quindi se lei ad argomentare lo faccia, ma per favore lo faccia con cognizione di causa, senza aggiungere ad una discussione di tale importanza delle falsità che non corrispondono assolutamente a quella che è la situazione reale. Non c'è niente di vero rispetto a quello che lei dice, è molto chiaro dalla manovra che il Sindaco le ha presentato, però, se lei continua a ritornare su alcuni punti che non dovrebbero neanche assolutamente essere essere toccati perché non generano minimamente niente, non sono neanche contemplati. Noi possiamo anche ripeterli tutte le volte che lei vuole, però mi creda e mi sembra anche abbastanza povero da parte sua rispetto ad una manovra e ad una motivazione così tanto importante per la quale noi stasera siamo stati, abbiamo chiesto al Consiglio comunale di essere presente, di approvare questa manovra grazie.
Consigliere, Dossobuono Matthews replico.
Prego.
Cinque minuti per fatto personale del nostro presidente, l'articolo 26 del regolamento, che cosa c'entra il fatto russa?
Mi insomma mi sono state messe in bocca cose che io non ho detto, quindi inevitabilmente devo rispondere, allora facciamo un buco normativo vengo telecamera e il microfono, Ministro che ha fatto per sanare il secondo le altri, no, no, niente no, no, assolutamente assolutamente, intanto facciamo così allora chiari e permettere un pochino ordine.
A mio modo di vedere, io percepisco la realtà in maniera assolutamente certosina e quelli che invece la percepita in maniera distorta siete voi amministratori,
Come è anche vero, che verità non me ne una sola, ma appena la verità è una vetta di una montagna, appena si giunge alla vetta della montagna, uno si guarda a destra e a sinistra, per i quali sono le strade possibili ed immaginabili da percorrere per raggiungere la netta, quindi di fronte ad un potenziale disastro idrico. Chiamiamolo, così voi proponete alla cittadinanza una cosa fate delle domande, io ne faccio altre, faccio riflettere i cittadini su un'altra cosa assessore siciliano quando lei parla di maturità politica, le vorrei chiedere e lei dovrebbe rispondere se considera immaturità politica la mia, che propongo e pongo delle domande importanti o non considera immaturità politica quella di un'Amministrazione che ha a, a quanto pare, addetta no, ha detto no, stiamo, stiamo attenti, semplicemente ha sorvolato, ebbe passato, il Sindaco giochino. Non considera sovrabbondante una spesa di 200.000 euro per quattro giornate di festa all'incirca quattro giornate di festa con annessi e connessi, quindi stiamo attenti quando parliamo di maturità politica e.
Il bilancio comunale al quale abbiamo lavorato noi, lei diceva, è in divenire e quello aggiornato a venerdì scorso. Noi ci siamo procurati il bilancio aggiornato alla data di venerdì ed è su quello che abbiamo fatto il nostro lavoro. Non l'abbiamo mai considerato un'entità fissa e fissa fra virgolette. È solo chi ha bocca all'esca che voi, ogni tanto ponete qua dentro, per quanto riguarda invece la la faccenda di togliere, non togliere allora la cittadinanza per giusta informazione, deve sapere che voi avete tolto 35.000 euro dal capitolo delle strade, 19.000 euro da quelle che sono le associazioni che dovrebbero seguire i disagi, i minori con disagio. Avete tolto 40.000 euro per quello lì che il reddito di cittadinanza comunale potete dirlo come volete avete deciso di avete deciso di posticiparlo va bene e comunque è una cosa che non si fa.
Okay, aggiungo, nel 2020 che si parlava di randagismo, la cifra del randagismo al 2020 non è irrisoria e 20.138,60 o che non c'entra il Covid qui.
Qui il Covid non c'entra assolutamente quindi attenzione a quando quindi, quando parliamo di di certosini, lasciamo i certosini a pregare nei loro monasteri e noi veniamo qua dentro di fare politica prima, perché poi inevitabilmente, se li interpelliamo, dobbiamo fare delle puntualizzazioni.
E per il resto che dire.
Mi meraviglio, ribadisco, mi meraviglio come.
Di fronte ad una crisi dove si devono andare a prendere delle risorse, questa Amministrazione o a capitoli in economia o non ce li ha sceglie di toglierli in quelli che sono, ribadisco, toglierli o comunque posticiparli o comunque togliere una potenziale possibilità qualora un caso di disagio sociale si verifichi a capitoli interamente dedicati a quelli che sono i servizi alla persona piuttosto che scegliere che scegliere di toglierli in quelli che sono capitoli importanti ed oltremodo sovrabbondanti dispendiosi e che non fa piacere sapere che la cittadinanza lo deve sapere che con due g, con 200.000 euro questa Amministrazione ha organizzato all'incirca quattro serate,
Okay, sì, va bene, ora mi Miracco mira, converrete che ci sono tutti gli eventi collaterali annessi e connessi, ma 50.000 euro ce li stiamo giocando solo per il Ferragosto 20.000 ce li giocheremo solo per il 14 agosto 21.022 mila per i Sepe e 12.000 per i soldi spicci 21.000 le 2 serate complessive le 2 serate della Sagra della vastedda. Cosa muovo e la cifra è intorno al 92.000 assessore non è 77. Ci possiamo mettere lì a fare i conti. Le determine erano due,
No, io non ne faccio conti, io non sono io, non sono un matematico ma sicuramente se fosse stato un matematico sarei stato assolutamente certosino grazie.
Grazie consigliere ragazza bon dico io vengo da.
Ho interrotto la mia vacanza dico per questo Consiglio comunale, vengo da una zona di mare che era tanto gettonata quando ero ragazzo che Capo d'Orlando.
Per non spendere per non spendere una lira praticamente e vende, non se ne fanno e il Paese è morto totalmente. 1, siccome Plaza Grella Mastella, comunque, così come gli altri eventi che sono state organizzate, penso che la cittadinanza tutta la band, apprezzate per farlo delle cose. Sicuramente i soldi si devono spendere se i soldi non si spendono innanzi possono fare nemmeno gli eventi. Consigliera Carruba, se vuole rispondere brevemente. Grazie Presidente, io rispondo e poi faccio un po' ogni intervento e delle mie considerazioni su questa, su questa situazione. Ora non mi sto ovviamente a dilungare in risposta al consigliere Casabona, perché già gli assessori e con le varie deleghe conoscono bene cosa hanno nei nei capitoli. Quindi, da dove attingere, dove prendere dove lei dice togliere queste somme ora è.
Il Sindaco ha esordito dicendo che la manovra e della variazione di bilancio inizio è stata fatta con criterio con una seria beh, con una programmazione atta a anche a fronteggiare questa crisi idrica che ci troviamo ad affrontare. Quindi non sono state praticamente somme.
Estrapolate tolte da delle, diciamo la dei capitoli e privati. Quei capitoli dal quale quote assolutamente sono state, sono somme che sono state effettivamente tolte, ma non sono rimaste vuote perché probabilmente sicuramente verranno Rimming rimpinguate a settembre o nei mesi successivi e che attualmente con quelle somme rimaste, qualora appunto queste variazioni verranno approvate praticamente sono necessarie per FRAPH fare far fronte a quello che era previsto inizialmente. Quindi fare passare questo messaggio alla cittadinanza che sono state eliminate, tolte delle somme che necessarie poi no, consigliere Casabona perché alle ha risposto bene, insieme hanno risposto benissimo gli Assessori, queste Walter, queste somme, questi capitoli non sono rimasti vuoti assolutamente e sopra l'asse, il servizio alla persona e ha risposto l'assessore Romano, assolutamente cioè far passare questo messaggio fuorviante. 1.
Altra cosa lei ribadisce sulla Sagra della pastella sulle somme spese per la Sagra della pastella sulle somme spese per la programmazione estiva. può anche essere una un numero spropositato, sicuramente, però, la Sagra della Mastella è una scommessa per questo Comune che ci portiamo, una scommessa che inizia tanti anni fa e che ancora oggi ci siamo continua con ottimi risultati. Quindi, è vero, possono sembrare delle sorti delle somme esorbitanti, ma quantomeno l'indotto che si è venuta a creare, Hillary giovi, irrighiamo delle persone attratti da questo leggiamo nuova Sagra Egret, appunto, indotto culturale sociale è abbastanza abbastanza. Enrico programmazione estiva non sto qui a ripetere quello che è stato detto alla cittadinanza. È stato presentato una programmazione estiva, facendo in modo che quasi tutti i fine settimana, durante le settimane si dava appunto un'offerta per permettere appunto alle persone di vivere il Paese è di evitare di andare fuori, è vero, può sembrare eccessivo, può sembrare eccessiva, ma quantomeno comunque da diversi anni si sta dando un'offerta sociale e culturale al nostro territorio. Quindi facciamo per non facciamo passare dei messaggi fuorvianti alla cittadinanza. Poi, se mi permetto di dire una cosa di fronte a quando questi due rispetto alla questione della crisi idrica, ora, come ha detto il Sindaco, è vero si sta programmando per gestire questa emergenza. Io però penso che da questi banchi bisogna gridare, non nei confronti dell'Amministrazione comunale, per far come fa fronteggia questa Isidre dica, ma da questi banchi dovrebbe che dovrebbe, diciamo venir fuori un grido, siccome i nostri amministratori, i nostri nostri politici regionali e nazionali stanno affrontando la siccità che c'è in Sicilia, perché le somme messe in bilancio o l'estate emergenziale non sono sufficienti a far fronte quello che ha da questo momento in poi e per il prossimo futuro, noi come Sicilia, ci ritroveremo.
Il progetto dei ristoratori, il progetto delle condotte, il progetto praticamente della della pulizia degli invasi, non spetta all'Amministrazione comunale, spetta ai nostri politici, ai nostri governanti, ma da questi banchi dobbiamo urlare e dobbiamo difendere il nostro territorio a fare in modo che questo territorio, da questo momento in poi, possa in qualche maniera affrontare la crisi idrica nel migliore dei modi. Grazie.
Carrubba.
Berlinguer.
Grazie Presidente.
Giusto sì, diciamo, anche se prima era più un confronto, se vuole mi dica lei quando devo smettere non c'è problema, Presidente.
Allora io credo che questa discussione di stasera di quest'unico punto all'ordine del giorno.
Che secondo me.
Infatti, per quello che mi riguarda non abbiamo neanche avuto il tempo di di di di di chiedere al Presidente lo volevo fare, però poi vista l'urgenza non non è stato possibile perché secondo me invece doveva doveva essere trattata alla crisi idrica doveva essere trattata solo e esclusivamente come unico punto e poi successivamente anche queste variazioni di.
Di bilancio, perché se.
Non ricordo male, lei me lo può confermare quando ci siamo sentiti lei mi aveva detto che si sarebbe fatto questo Consiglio per fronteggiare la crisi idrica, quindi per comprare l'Autobot, tutte le cose così io credo e è il discorso che ho fatto io all'inizio che non capisco ogni volta il Sindaco che deve sempre strumentalizzare travisare le cose che vengono dette solo perché prendono una piega diversa, il discorso con cui ho esordito io è stato un discorso puramente almeno a mio avviso costruttivo, cioè di di di di di di di di iniziative che si possono prendere di di di di di di fare qualche cosa, qualche cosa che può iniziare a.
Dare un cambiamento di rotta rispetto a quello che può essere il disagio che nei prossimi mesi ci può essere e infatti dissi stiamo proponendo un emendamento apposta per questo perché riteniamo che l'emergenza sia un'emergenza, possa essere un'emergenza pesante e quindi mettere qualche altro soldino in più non fa assolutamente male, non fa assolutamente male ed è quello che abbiamo fatto e lo abbiamo fatto non andando a prelevare laddove.
E c'era più di bisogno, perché su quello che è che sono i capitoli che sono stati, che sono stati più o meno su cui si è fatto un po' di cura dimagrante, possiamo pure essere d'accordo. Possiamo anche non discutere, non è questo il problema. Il problema è un dato, un dato di natura puramente politica, sociale che noi ci troviamo in una situazione contestuale che quella della crisi idrica, e stiamo nello stesso tempo. Stiamo qua a discutere se è bene o no fare un Ferragosto, sebbene o no spendere dei soldi su su una serata anziché un'altra. Ecco, io credo che questa quasi a una discussione e un pochettino borderline, perché io vi voglio riportare un pochettino con i piedi per terra e ricordare che tra qualche mese, tra qualche mese, ci saranno problemi seri,
E mentre il 15 idro ai mesi magari si son lasceranno con il concerto del Ferragosto, il 16 magari andranno dietro a San Rocco opera per cercare di creare e di ingraziarselo da un punto di vista climatico, emotivo.
Quindi è qua, non è qua il problema, andare a gestire un capitolo anziché un altro qualunque, onde il discorso legato alla serietà che si deve avere nell'affrontare questo problema, e questo problema non si può affrontare, scusatemi come si sta affrontando stasera in questo Consiglio comunale perché non si può prima esordire dicendo che ci sono dei possibili dei possibili eventi catastrofici e poi nello stesso tempo, nello stesso tempo tirava beh, ma dai Matome, ma con le feste si devono fare comunque, perché con sono fondamentali, no, non sono fondamentali. Quando c'è ci sono le crisi.
Si è ricordato il Covid poco fa durante il Covid, siamo stati a casa, non se ne sono fatte feste.
E nessuno ha detto niente.
Appunto è appunto e appunto mi avvio alla conclusione e questo e questo è il dato fondamentale è il dato fondamentale che emerge questa serata è proprio questo che non si riesce, che non si è dato un segnale forte che è frutto di una programmazione,
Perché, in quanto si organizzava già è la sagra della festa e tutto quello che De dell'estate tra Udinese già si stava iniziando a parlare. Già c'erano i primi prodromi per quanto riguarda la crisi idrica e non veniamo a scoprire ora e ma veniamo a scoprire ora facendo queste variazioni di bilancio, salvando che cosa salvando l'estate torinese, e questo è il principio fondamentale su cui non ci riusciamo a trovare tra un mese tra un mese l'avremmo completamente dimenticata questa discussione, perché lì saremo sicuramente anche noi, così come ho detto prima, allineati e coperti a supportare il Sindaco, l'Amministrazione per un'eventuale crisi idrica. Quindi, ma vi dovete permettere assolutamente di dire che siamo all'opposizione solo perché ci stiamo preoccupando di quello che può essere un problema che si può prefigurare in futuro, badate solo perché solo perché abbiamo tolto 30.000 euro di una festa per una festa, questo non lo dovete permettere, perché lo potevate dire in una condizione normale e non li potevamo dire che era magari moralmente ed eticamente scorretto spendere tutti questi soldi per una festa, ma in questo contesto no e non vi dovete assolutamente permettere di dire il contrario. Ci stiamo comportando da minoranza, ma ci stiamo comportando principalmente da amministratori e stiamo dicendo quello che è impossibile scenario e se stiamo mettendo i soldi in più, finisco, Presidente finisco e se stiamo mettendo qualche soldo in più.
È appunto per questo motivo perché abbiamo a cuore quello che la la, il benessere della cittadinanza. Grazie, grazie consigliere Linguanti, il Sindaco è andato via, ci tenevo io però rispondere una cosa, il Sindaco ha dato comunque apprezzato proprio il suo intervento per per quello che ha detto. Lei era fuori poco fa, mi sono scusato io quando ho parlato di amministrazione vicina al Sindaco, per me in questo caso l'Amministrazione. Qualsiasi corrente politica che partecipa in quest'Aula, quindi, non ha fatto differenza, non ha fatto differenza di colore politico il il Sindaco ha voluto obiettare semplicemente una cosa ha detto, in maniera anche abbastanza cortese.
Ha detto, su una manovra o comunque su dei soldi che si stanno destinando per fronteggiare questa crisi idrica che che nascono da un ragionamento che nascono da una valutazione che nascono da praticamente una collaborazione con degli esperti, al di là da da dove vengono presi. Ok le ha detto, se lei oggi aggiunge a quella somma altri 30.000 euro, a me non fa molta a me diciamo ah, ah, ah, ah, questa azione non fa molta differenza okay, ma in questo sicuramente sicuramente tipo per il Sindaco, sicuramente perché ha fatto un ragionamento sulla destinazione delle somme. L'unica cosa spostando quei 30.000 euro è quella di creare praticamente una problematica a una programmazione che era stata fatta, in questo caso alla all'estate Troyli Nese. Poi, se qui noi non siamo d'accordo su organizzare gli eventi o radere al suolo tipo, le associazioni andranno a prendere i contributi, perché.
Non possiamo prendere i soldi dall'altra parte. Quella poi è una cosa politica okay, no, io non sto andando a travisare, io sto dicendo semplicemente quello che il Sindaco, poi il Sindaco, il Sindaco ha semplicemente precisato, che è quello che era stato detto dal consigliere Casabona non rispondeva al vero stop,
Ma non è vero, non è vero?
Io quello quello 1.500 euro, che erano quelli dati ogni 30.000 euro per le strade e il Sindaco a precisarle Stazi favorevole allo stadio non c'entrano niente le associazione era un esempio che ho fatto io e me ne scuso se l'è sempre stato sbagliato sull'estate trainer e ha voluto spiegare che in quel caso non parla a differenza positiva ho capito, ma avrà una ricaduta negativa sull'estate training solo questo Assessore siciliana, se vuole rispondere brevemente.
Prego sì no, molto brevemente, perché poi uno nella foga, cioè uno è normale quando fa un intervento, tutti siamo.
Prese dalla voglia di dire, è di parlare.
Quando si organizzano degli eventi, cioè non è che si può fare tabula rasa su tutto, cioè la sagra della Mastella, che costa 90.000 euro giusto ma consigliere Casabona, lei che è così bravo con i numeri, perché non ci mettiamo insieme insieme analizziamo l'effetto di indotto che ha avuto con i produttori con i partecipanti con le tantissime persone che sono venute qui, se dobbiamo fare un ragionamento prettamente economico.
L'estate torinese può essere anche costoso, ma è costosa perché prevede una programmazione, coinvolgendo tutte le associazioni del territorio, fatta in tempo utile sia per organizzare a livello logistico, sia per dare la corretta informazione ai cittadini, quello di quello che avranno da giugno a settembre e non vede solo i tirò mangino o il 14 tutte le altre giornate buon 80% sono tutte attività organizzate dalle associazioni locali torinese a cui il Comune la un contributo, un supporto logistico uguale a tutti, il palco, il punto luce, il pagamento del service, dove c'è un coinvolgimento da parte di tutte le ripeto associazioni locali Troina essi andare in questo momento. Io potevo capire di togliere 30.000 euro se non c'era nulla di organizzato e allora, se ancora non c'era organizzato il Ferragosto politicamente un segnale di questo tipo ci sarebbe stata anche ampia disponibilità da parte nostra, in cui ci chiedevamo è il caso di spendere 45.000 euro per il concerto del 15, vista la crisi che ci do ci troviamo ad affrontare. Io sarei stato il primo a dire a Ferragosto o non organizziamo nullo o facciamo una cosa che costano che costo a 14 sono 20.000 euro. Se Mellerio i 30.000 euro, significa che dobbiamo andare a togliere altre risorse di eventi già organizzati con impegni presi, in cui probabilmente ci sono associazioni locali coinvolte. Quindi io, come dire ciambelline rei le cose che si dicono, perché se non c'è programmazione c'è improvvisazione e allora sono d'accordo con voi, perché se non c'era ancora niente di organizzato e c'erano in previsione in bilancio quelle somme e allora probabilmente il 14 e 15 bisognava farlo con 5.000 euro, non con 65.000 euro, ma mentre tutto è stato organizzato il 14 e 15 già lo sapevamo a fine maggio come doveva essere, perché è giusto così, per una seria programmazione dell'Ente, poi, se politicamente, se decide che l'organizzazione degli eventi o comunque tutto l'aspetto turistico che c'è dietro a queste manifestazioni, che organizziamo, che non si stanno organizzando solamente qui da quest'anno, ma sono un'attività che si fa da 10 anni questo tipo di attività, non la crisi, non la si ritiene utile. Si prenda la responsabilità politica di dillo e dire quando in futuro, la cittadinanza ci darà l'opportunità di amministrare. Noi non organizzeremo eventi perché non ci crediamo con quella fa parte della scelta della scelta politica. Detto questo, detto, questo state facendo intendere questo nel momento in cui togliete delle somme delle somme okay. Detto questo, detto questo, non gennaio fare articolo si discute politicamente, si discuterà, è politica Assessore, dopodiché.
Dopodiché, dopodiché, io penso che quello che è stato detto all'inizio a malincuore non è servito a nulla. Il difetto del mondo di oggi e della politica di oggi è la demagogia e populismo, e voi state dimostrando che state incarnando perfettamente questi due valori politici. Grazie, grazie assessore siciliano mi ha chiesto la parola il Consigliere trovato anche lei ha diritto di replica di cinque minuti, grazie, grazie, Presidente, no, io ci tenevo per per insomma, la strada che sta prendendo un po' il discorso, ne sono profondamente dispiaciuto e amareggiato perché siamo qui per parlare dei problemi importanti reali e invece si è riusciti in qualche modo senza colpe, per carità, io non sono uno che d'accordo, sì, no, no Alpe, però alla base alla base, no, per carità, anche questo è vero.
Alla base. C'è un problema molto importante ed ecco che le 2 cose sono state fatte insieme, forse quell'errore, forse il quale errore, magari su questo ne potremmo parlare, però dire che noi abbiamo spostato il discorso sulle festività sul mezzo agosto, sulle spese e diciamo che è un po' un po',
Poco, ovvero, per non usare altri termini, le variazioni c'erano le variazioni, eccetera. Ora il discorso dove nasce però il mio ragionamento, quando un'Amministrazione si insedia, fa delle scelte, come tutte le Amministrazioni di questa Amministrazione che si è insediato un anno fa, ma di fatto nasce 11 anni fa, perché la conseguenza di quelle che sono state le 2 Amministrazioni, Venezia ha fatto delle scelte delle scelte che erano quelle di investire su un profilo socioculturale medio alto, ha puntato molto sulla cultura e anche gli eventi fanno parte di questa scelta. Ora io voglio ricordare a memoria d'uomo una grande frase, è una frase importante detta da una secondo me, dei migliori politici locali che tu Nanami Casabuona si chiama Fabio Venezia, che ebbe a dire a un rappresentante dell'opposizione in qua quando si parlava di bilancio che per fare il bilancio prima bisogna vincere le elezioni, cosa voglio dire che quel bilancio, quelle scelte politiche che sono fatte dall'Amministrazione, l'ho, detto anche prima il Sindaco? Tutte le variazioni vengono portati in Consiglio. Ma poche cose si può dire, sono delle scelte dell'Amministrazione, così come le scelte delle festività, come così come le scelte del cantante, così come le scelte di tutti gli eventi. Questa Amministrazione ha fatto una scelta di iniziare con.
Hood auro, per capirci la loro il viaggio al bosco e finire con il festino di settembre. Tutto questo deve dare una una parvenza esterna del del Comune, che è quella di una crescita socioculturale e che porta a Troina sicuramente tantissimo turismo. Sicuramente tanti avventori e io vi invito forse a fare un giro nelle attività commerciali, dove sicuramente vi diranno che riscontro. C'è, però è che 200.000 euro dette così in questa sala 200.000 euro sono tante, ma abbiamo chiesto qual è il riscontro sul nostro commercio, sulle nostre attività, sulle.
Ma lo aspettiamo non te lo devo dare io lo dovresti, portare tu prima digitare le 200.000 euro e disegnare Linguanti per fare la miseria ritrovato Condini. Esservi gentilmente consiliare trova guarda che il consigliere Linguanti, per favore io ti ho ascoltato Consigliere Linguanti, però lei non l'ha interrotta, nessuno consigliere ritrovata sennò non sono mai intervenuto però quei cinque minuti dammeli allora io penso che debba portarli tu, nel momento in cui affermi che 200.000 euro sono tanti e ti chiedo rispetto a che cosa però ti voglio ricordare anche che prima di questa Amministrazione ci sono state altre amministrazioni in una c'era anche.
Fratello che non c'entra niente e che allora fece una scelta che era quello di un festino, non mi ricordo che il festino era su sul tango, su qualcosa del genere e che ricordo allora anche allora fu amplificato per il costo molto alto ricordo sto sto sta particolarmente alla Consigliere Trovato Consigliere trovate le chiedo facendo sì sì, ma so anche che è un esempio banale,
1 6, innamorare a fare riferimento a persone che comunque resta una frase dal discorso. Allora fatemi finire, no, stop, non ti puoi offendere per quello che ti dirò se mi fate finire ha raccontato di un dato di fatto passato al di là poco Presidente, se mi fate finire capite cosa voglio dire sì, al di là del costo. Voglio dire se l'evento è riuscito d'accordo, evento che io non ho seguito, quindi non posso dire che né che si è riuscito anche sia illustrato dandogli, però dico se, al di là del costo dell'evento riuscito o meno, io penso che quella Amministrazione abbia fatto una scelta che era quella di investire su un evento, quello fu l'evento e mentre lo ricordo, perché se ne parlò così come un evento, il premio di euro, così come sono eventi tutti quelli che sono stati creati negli anni da altra amministrazione, ora.
Chiudo, ripeto, gli eventi sono dell'Amministrazione costano, poco costano, dando, sono responsabilità dell'Assessore e del Sindaco, bene fa l'opposizione a come dire, a sensibilizzare l'opinione pubblica, ma non diciamo che sono tanti, perché per dire che sono tanti o che sono state spese troppe somme o che quelle somme sono state spese inutilmente ci vogliono dei fatti e di riscontro e qui di riscontro non ce n'è grazie.
Grazie Consigliere Trovato, io vi chiedo di visto che già da tre ore che parliamo di questo punto abbia ne abbiamo parlato, abbastanza consigliera, trovata l'unica cosa che io le stavo dicendo che non amo molto, quando lo dico sempre a tutti, fa riferimento a persone che non sono in Aula solo perché non si possono difendere, non stava dicendo nulla di offensivo, stava esponendo semplicemente un fatto accaduto in passato, quindi siamo certi di questo. Io vi chiedo di passare invece alla dichiarazione di voto, se avete l'ultima cosa da dire, concentrate là in quel minuto della dichiarazione di voto e poi procediamo alla votazione. Quindi chi vuole incominciare con la dichiarazione di voto? Consigliere Greco Laurora in qualità di rappresentante del Gruppo tre linee bene comune. È chiaro che il nostro voto è positivo, favorevole, perché crediamo in questa manovra? Chiediamo nel e siamo molto fiduciosi in ciò che ci ha esposto il Sindaco. Quindi, come ha già detto la consigliera Valentina Carrubba giustamente dice Jason non sono soldi tolti sono soldi in questa Inter non sono stati in alcuni capitoli non sono stati nemmeno impegnate che già l'impegno c'è stata e quindi sono soldi che tra virgolette rimangono e non è detto che in seguito non possa essere rimpinguati nuovamente per le stesse. Diciamo azione stesso, diciamo progetta e.
Prospetta che è stato fatto tra l'alto, diciamo questa manovra serve, dice che gli serve, soprattutto già dice le crisi idriche abbia detto, doveva parlare delle crisi idrica. La crisi idrica se ne è parlato già ampiamente, se ne parli ampiamente sui giornali, se ne parla ampiamente anche da noi i cittadini, tra comunque e dovunque se ne sta parlando, proprio perché è una situazione che si vede la siccità è da tempo che è attanaglia la nostra pieni la nostra isola soprattutto, quindi, sono delle dei fatti evidenti. Ora è stato che è stato detto dal Sindaco, è stato esposto. Qual è il Consiglio di affrontare, diciamo sì, come vuole affrontare questa crisi. Quindi, chiaramente il nostro parere, il nostro voto è chiaramente favorevole.
Grazie Consigliere Greco, mi scusi per averla interrotta.
Chi ci saranno.
L'euro, l'emozione sono due, svuotano dopo la dichiarazione di voto e dopodiché si voteranno le.
L'emendamento sono due emendamenti che verranno dopo la dichiarazione di voto e poi il Lord, il punto all'ordine del giorno verrà votato così come emendato, nonché.
Prego consigliere lingua.
Sì, io vorrei fare una piccola precisazione, innanzitutto su quello che continuiamo sempre a travisare, quelle che sono le parole che vengono dette, perché nel momento in cui, nel momento in cui diciamo o contestiamo come vengono spese determinate somme e nello stesso tempo diciamo che nei momenti di crisi saremo allineati e coperti dietro l'Amministrazione a fronteggiare la crisi che ci può essere, non c'è nessuna demagogia, caro Assessore, la demagogia ce l'ha, lei nella testa che ogni tanto rientra Iesce, mi scusi, ma non c'è nessun tipo demagogia, ma noi, se abbiamo fatto una dichiarazione ben precisa, ben precisa, ben precisa, che è quella che saremo a fianco di questa Amministrazione per cercare di fronteggiare la crisi idrica, o poi abbiamo delle vedute diverse, abbiamo delle vedute diverse, come abbiamo delle vedute, è diversa rispetto a quello che è il programma di cultura medio alta, perché io le voglio ricordare Consigliere trovato, mi scusi, le voglio ricordare che, a proposito di quel premio che era il premio Corsini o che che veniva fatto con poche decine di migliaia di euro, giusto per il livello che aveva raggiunto quel quel con premio si arrivò ad esserci 4 in a un premio Nobel che fu Bacalov.
Certo, ma ma era una scelta, ma era una scelta fatta fatta con criterio, con una spesa moderata e soprattutto con qualità, cosa che non si vede dalla dichiarazione del consigliere stesso in questa cosa che non si è risposto inchiesta Consigliere travaso, cosa che non si vede spesso vada alla dichiarazione di voto voglio dire le voglio dirlo proprio questo io le dico chiaramente,
Che per quello che ci riguarda noi.
Questo Consiglio lo avevamo interpretato proprio come l'esigenza di intraprendere un'attività riguardo la crisi idrica. Avevamo fatto un emendamento per permettere ancora più soldi. Non vi sta piacendo perché volete continuare con la vostra politica. Noi di questo purtroppo non possiamo essere complici. Non possiamo dire ai droni inevase, ma guardate, noi abbiamo votato 200.000 euro di 100.000 euro di emendamento su sugli spettacoli, mentre i romani, mentre domani ci sarà, ci sarà una una crisi idrica che non sappiamo come fronteggiare. Quindi noi, da questo punto di vista, ci asteniamo. Ci asteniamo da quelli che sono i vostri discorsi, ci asteniamo da quello che è il vostro modo di vedere un problema, un problema grave come quello che si che si procurava tra qualche mese, grazie Consigliere Linguanti, consigliere Casabona.
Anch'io una precisazione. Ricordo che se si spendono 200.000 euro per organizzare delle feste, anche il frutto del vostro ex sindaco, che smantellò in maniera incredibile i comitati di quartiere, ne abbiamo parlato questa mattina che potevano mitigare in qualche modo la spesa pubblica.
E il concetto che le feste devono essere interamente pagate dall'Amministrazione Comunale. È una cosa che è fuori qualsiasi tipo di logica, in qualsiasi tipo di Comune che si possa devi definire virtuoso in questa nostra Italia partiamo da questo presupposto ora, quando si fanno le sagre, ora, quando si fanno dei concerti di una certa importanza, mi associo al premio Oscar voleva dire il collega Linguanti Luis Bacalov, grandissimo concerto, grandissima presenza ad un prezzo veramente.
Morigerato.
Allora, detto questo, volevo ricordare al Sindaco che, quando parla di economie, si definiscono economie quelle relativamente a ed economia. Nei capitoli, quelle relative relativamente alle variazioni eventuali di fine anno, queste qui sono di metà anno. Non possiamo definirli assolutamente economie, quindi non veniamo qui a trastullarci con parole e termini che non hanno alcun senso, pensando di far liberi alla cittadinanza. Detto questo, faccio la mia dichiarazione di voto. Noi questa sera non stiamo parlando di crisi idrica, soltanto non ci state chiedendo di voi. Ci state difatti, chiedendo di votare delle variazioni di bilancio che ci chiedono. Ci chiedono di togliere soldi effettivamente da capitoli di spesa quali la manutenzione delle strade, il contributo delle associazioni che si occupano di disagio giovanile, il posticipare il reddito di cittadinanza comunale. Voi state dando, siccome si parlava di offerta che si offre al nostro territorio, alla nostra cittadinanza, state dando un'offerta molto molto dispendiosa. Voi non state abbassando alcuna tassa alcuna tariffa. Voi state inserendo in un'ampia variazione di bilancio, che non è solo una variazione di bilancio rispetto alla crisi idrica, altre variazioni che hanno solo il frutto di spostare i soldi da destra a sinistra e che non fanno altro che impoverire le tasche del nostro Comune e, di conseguenza, della nostra cittadinanza. Poi, assessore Romano, rispondo a lei quando parla di bugie deve andare al conclusi e vado alla mia dichiara alla alla fine le bugie. Non le dico io, ma le sue bugie sono i fatti, purtroppo, a confermarli solo perché in maniera incauta, e mi lasciate il termine anche un po' a trabocchetto. Inserite la crisi idrica all'interno di variazioni di bilancio di anche di altra portata. Il mio voto non è un no, ma è un'astensione. Grazie consigliere Casabona.
Allora passiamo, come ha detto poc'anzi alla votazione prima degli emendamenti e poi del punto all'ordine del giorno, visto e considerato che gli emendamenti presentano lo stesso oggetto, le verranno identificati semplicemente con il? Il proponente è il numero di protocollo, allora il primo li leggo in ordine di protocollo okay, quindi il primo emendamento è quello presentato dall'assessore al bilancio, l'ingegnere Arfio Giachino con numero di protocollo numero 17 914, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi.
6.
2. Passiamo al secondo emendamento presentato dal Gruppo di minoranza Troina, insieme ai gruppi di minoranza Movimento civico per strain, avente protocollo numero 17 937. La data comunque è uguale per entrambi gli emendamenti, quindi del 24 luglio 2024.
Chi è favorevole resti seduto chi è contrario si alzi.
Passiamo allora alla votazione del punto all'ordine del giorno è arrivato a questo punto emendato con l'emendamento del numero protocollo 17, non leggendo. 14 presentato dall'assessore al bilancio ingegnere, Alfred Giachino, verifica, permanenza, equilibrio di bilancio, ex articolo 194 del decreto legislativo 267 sbarra 2000 e successive modifiche e integrazioni. Chi è favorevole resti seduto chi è contrario si alzi.
Tutti favorevoli 6 astenuti 2.
Questo punto prevede LM contrari, nessuno prevede l'immediata esecutività, quindi chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi.
Quindi, sempre 6 favorevoli, 2 astenuti.
Voti favorevoli, 6,
2 astenuti 0 contrari, dichiaro chiusa la seduta di questo Consiglio comunale alle ore 20:52 e vi auguro una buona serata.