Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Troina 28.11.2024 ore 19:30
FILE TYPE: Video
Revision
Carissimi Consiglieri, buonasera scusate per il ritardo sono le ore 20:02 del 28 novembre 2024, diamo il via ai lavori d'Aula per questo Consiglio comunale, chiedo scusa per il ritardo nell'inizio e chiedo ai signori Consiglieri di fare anche un bollettino di silenzio per procedere così al l'appello nominale solamente Lucia, Isabella amata Martina,
So Perluigi presenta non sui mezzi Antonino presente, Santapaola, Sandro presenta Garruba, Valentina trovato Silvio Greco, Donatella Linguanti Alfio Carrubba, Daniela.
Casabona, Luigi assente, vogliano, Lucia, Federica assente nominiamo quindi la seduta è valida per il numero legale dei Consiglieri, nominiamo gli scrutatori sovrani, Pierluigi, Isabella è ammalata Martena per la maggioranza Linguanti Alfio per la minoranza.
Procediamo con il primo punto all'ordine del giorno Lettura e approvazione verbali sedute precedenti.
Deliberazione numero 43 del 2 0 9 2024 Lettura e approvazione verbali sedute precedenti deliberazione numero 44 del 2 9 2024 approvazione bilancio di esercizio 2023 l'azienda speciale silvo-pastorale deliberazione numero 45 del 2 9 2024 approvazione del budget economico 2024 2026 del Piano Programma 2024 2026 del contratto di servizio e relativi allegati azienda speciale silvo-pastorale deliberazione numero 46.
Poiché nel 2 9 24 nomina Collegio Revisori dei Conti triennio 2024 2027, la deliberazione numero 47 del 2009 e 2024 approvazione schema di convenzione per l'affidamento del servizio di tesoreria ex articolo 210 del decreto legislativo 267 2000 deliberazione numero 48 del 2 9 2024. L'ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare Troina bene comune sollecito interventi urgenti sulla strada statale 120 detta dell'Etna e delle Madonie nel tratto compreso tra il comune di Troina il Comune di Vico, ossia passante per il Comune di Cerami.
Deliberazione numero 49 del 2 9 2024 mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento civico per Troina accertamento relativo esposta, presentare alle autorità competenti nei confronti dei soggetti che, senza alcuna autorizzazione formale e sostanziale e si sono resi responsabili di aver fatto vascolare nel fondo comunale di via della Fiera i propri animali, deliberazione numero 52 9 2024. L'ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare Troina bene comune rideterminazione della quota capitale prelevata la tariffa è destinata all'attuazione degli interventi infrastrutturali del servizio idrico integrato dell'ATI deliberazione numero 51 del 2 9 2024 riconoscimento, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera e, del decreto legislativo 267 2000 relativamente all'ordinanza numero 1.154 del 2023.
Del 30 12 2023 del Tribunale di Enna, con la quale è stata dichiarata la provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo numero 106 2023 del 23 0 3 2023.
Registro generale numero 385 2023 è registrata al protocollo numero 7.559.
Del 7 4 2023 promosso dalla ditta ISAB S.r.l. Contro il Comune di Idro Heiner, l'intervento sostitutivo per la fornitura e messa in opera di pannelli solari e danneggiati dei posti sulla copertura dell'edificio scolastico presso Sammichele risposto dal.
Due diligence, un decreto dirigenziale numero 92 del 7 12 2023 a favore della ditta di nuove scende idrovia deliberazione numero 52 del 4 11 2024. Mozione atto di indirizzo il Consiglio comunale al Sindaco al fine di voler procedere alla risoluzione della convenzione trentennale con acqua Enna con deliberazione numero 53 del 4 novembre 2024 mozione riduzione del 30% delle tariffe servizio idrico integrato,
Deliberazione numero 54 del 4 11 2024 Relazione sullo stato di attuazione del programma del Sindaco e sull'attività svolta ai sensi dell'articolo 17 della legge regionale numero 7 del 26 agosto 1992, come sostituito dall'articolo 119, comma 1 della legge regionale 31 gennaio 2024 numero 3 annualità 2023 2024 Gelmini ATO al prossimo Consiglio comunale,
Questa era una lettura veloce del verbale precedente, se non ci sono interventi, procediamo alla votazione, prego Consigliere Linguanti, sì,
Da una abbiamo visto che praticamente nei verbali del Consiglio comunale del lo scorso Consiglio comunale, non tutti quelli che ha elencato ora lei praticamente.
Vuoi perché forse, ma eravamo senza.
La trasmissione con il Magnetofono, vuoi per tante altre situazioni. Abbiamo ho visto che praticamente buona parte di quelli che erano le gli interventi nostri e.
Insomma e altro non sono, non sono presenti nella nella West, quindi noi non intendiamo votare e approvare il 52 53 che lei ha appena nominato, se sanno il 52, quello sulla risoluzione della è il 53 53 ok perfetto, sì, credo che se laddove ci sia stato.
Sono quelli relativi al Consiglio comunale che è stato svolto al cinema Camilleri dove, ahimè, non essendoci la video diretta né tantomeno alla registrazione drammi della trascrizione tramite Magnetofono il, il Segretario d'Aula, che in quel caso era il dottor e il ragioniere Caputo cioè ha trascritto a mano è la funzionaria trascritto, quello che gli è stato dato, quindi,
Ok, va bene, comunque prendo.
Non posso, cioè si se ha se avete visto delle mancanze, giustamente potete non.
E purtroppo io immaginavo che questo l'avevo pretendevate che fa il Consiglio comunale, purtroppo tipo, senza ormai nemmeno i mezzi con i quali siamo abituati, poi tipo ASL per la registrazione e quant'altro, sicuramente debbo qualche qualche deficit nella nella trascrizione non ci sarebbe stata.
Ok allora in questo caso a loro hanno quindi a questo punto si votano i verbali. 52 53, in considerazione dell'eccezione sollevata dal consigliere comunale, quindi sui verbali numero 52 e 53 del Consiglio comunale, si deve esprimere e poi dopo si votano contro gli altri i verbali c'è il palleggiamento okay, quindi allora procediamo con la votazione così come.
Detto dal Segretario, il dottore Della Ferrera dei verbali numero 52 del 4 novembre 2024 numero 53 del 4 novembre 2024. Chi è favorevole resti seduto chi è contrario si alzi,
Voto favorevole ai contenuti di due sì, viene approvato per i rimanenti, quindi a 43 al 51 è il 53.
Stessa valutazione.
Ah, va beh, avevo fa prenotazione insieme, ok, per il verbale numero 53. Quindi poco fa abbiamo dato il verbale numero 52 per il verbale numero 53, la stessa cosa e chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi.
8 favorevoli, 2 contrari, il verbale vengono.
Gli atti, i verbali li dobbiamo quindi gli altri verbali e il rimanente okay, chi è favorevole, resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità.
Passiamo alla.
Trattazione e gli altri punti all'ordine del giorno prima di.
Di iniziare a riporto una richiesta fatta dal dal Sindaco che comunque per i gli altri tre punti, quindi il secondo, il terzo e il quarto, sarà lui a relazionare MES qua, il quale, diciamo, mi ha chiesto per problemi an momentanee i suoi di salute, di poterli trattare, quindi esporli tutti in una volta che poi è lui ha necessità di dover andare via nei tempi naturalmente gli consente la il suo stato fisico in questo momento, quindi, se siete,
Se allora, dopo la giornata dopo la giornata che ha passato, diciamo il suo stato mentale, va quindi.
Se siete, se siete favorevoli alla trattazione, diciamo insieme dei tre ponti, procediamo così e poi magari li votiamo giustamente separatamente, però li leggo quali sono preposti.
Sì.
Okay.
Va beh, però, se io inizio nella relazione poi leva magari iniziava l'esposizione andando a mezzo che i Revisori, oltre a dare il loro contributo come relazione, poi saranno anche là a rispondere alle domande e il tempo ce l'abbia okay, allora leggo comunque quelli che sono i tre punti, quindi. Relazione sullo stato di attuazione del programma del Sindaco e sulle attività svolte ai sensi dell'articolo 17 della legge regionale numero 7 del 26 agosto 1992, come sostituito dall'articolo 119, comma 1, della legge regionale 31 gennaio 2024 numero 3 annualità 2023 2024, e a seguire il terzo punto approvazione del rendiconto di gestione anno 2023, quarto punto, variazione del bilancio di previsione 2024 2026 con il consenso, dunque, di tutti i Consiglieri Sindaco, può prendere la parola.
Grazie Presidente, sì, sì, sì, sento che c'è un rumore strano, il microfono è una mia sensazione, boh no, l'ha detto che son stato fisico, precario, ah, è una mia sensazione.
No, non mi fischiano e allora, buonasera a tutti e a chi ci sta seguendo chiaramente i Consiglieri presenti a alla Giunta, tra l'altro la Giunta, siamo stati tutta la giornata insieme e al gentile pubblico,
E al Corpo di Polizia municipale e chi ci segue da casa. Io vi ringrazio per darmi la possibilità di argomentare insieme, tra l'altro per quanto concerne il punto relativo alla relazione del Sindaco, è la relazione al rendiconto. Fondamentalmente potrebbero anche sono molti aspetti sovrapponibili, perché la relazione al rendiconto è di natura numerica, ma chiaramente anche di natura politica e quindi la trattazione chiaramente è anche, diciamo funzionale poterla fare insieme a voi. Chiaramente si fanno votazioni distinte, sebbene per la relazione del Sindaco non c'è una votazione, ma semplicemente un'esposizione verbale al all'interno del del Consiglio comunale.
Più atipica e la descrizione delle variazioni che andrebbero, diciamo fatta parte, ma chiaramente la farete io mi permetto semplicemente di fare una relazione illustrativa, voi fate le valutazioni che ritenete più più corretta e più e più opportune.
Mi preme anche ringraziare il Consiglio comunale per aver consentito di accelerare i tempi di approvazione del rendiconto e quindi ringrazio la maggioranza, ma ringrazio prioritariamente alla minoranza, perché chiaramente la maggioranza sostiene l'azione amministrativa alla minoranza in questo do atto del del fattivo.
Della fattiva collaborazione nell'aver voluto accorciare i tempi dell'approvazione, del rendiconto, rendiconto che, chiaramente, approviamo in ritardo fuori dalla scadenza della tempistica assegnata, chiaramente per una mancanza attribuibile, chiaramente non certamente al Consiglio, non certamente al Consiglio comunale,
La relazione, come dicevo, è di natura Politi.
È di natura politica, tra l'altro il Testo Unico 2 6 7 e anche il 118 del 2011 prevedono che la relazione sia numerica, ma anche natura politica.
E credo si vada so che tra l'altro si va anche in questa direzione di modifica, perché la relazione è un sindaco, non può che essere più che altro di natura politica, so che in Commissione si stanno.
Stanno facendo anche una discussione di questa natura in ordine alla alla modifica, la modifica legislativa per andare verso una relazione di carattere prettamente politico mi pare di capire, tra l'altro, che ci sia in collegamento, cosa che ci sia in collegamento il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti la dottoressa Sclafani.
Che il Presidente del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti e, chiaramente, il Collegio dei Revisori dei Conti che viene è stato poc'anzi nominato, come ben sapete, viene nominato perché l'avete, tra l'altro, nominato materialmente a voi, per sorteggio di professionisti che vengono nominato spesso anzi pressoché sempre sono di lontano, quindi partecipare diventa particolarmente complesso, se non ricordo male, la dottoressa Sclafani e del Nisseno e quindi si colmano le distanze con queste nuove tecnologie. Non mi ricordo di Sciacca, dottoressa e ricordavo male io mi perdoni, mi perdoni,
Il nuovo Collegio.
Ricordavo male io lì mi perdoni dottor.
E allora il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti e chiaramente nella piena autonomia professionale col quale sta esercitando il proprio incarico, come sapete, si è insediato è quello del call del del parere sul consuntivo, è il primo, il primo, diciamo atto fondamentale e importante che viene posto giustissimamente il Collegio dei revisori dei conti a posto, tutta una serie di rilievi incarico al nostro rendiconto però, come dico sempre io poi alla fine della discussione, una cosa o è positiva e quindi riscontra fondamentalmente i criteri previsti dalla legge, affinché si possa porre un parere positivo che acclara la solidità finanziaria del nostro ente e credo che questo non sia in discussione e che quindi lo lo certifica in maniera chiara essendo un organo terzo e chiaramente pone anche in essere una serie di rilievi che vanno giustamente giustamente corretti, alcuni dei quali vanno corretti da diverso tempo e chiaramente prendiamo l'impegno per addivenire. Alcuni sono stati corretti nel tempo. Si riferiscono a cose precedenti che ora non ci sono più perché sono stati corretti quello dell'inventario e probabilmente il rilievo più più anziano in termini di presentazione dello stesso che andremo verso la forma della della soluzione dello stesso, chiaramente in un tempo che è stato abbastanza abbastanza ampio per quanto riguarda.
La solidità finanziaria dell'ente il nostro bilancio, dividendolo dalla parte della spesa e dalla parte degli impegni qui è dalla parte delle entrate, dalla parte della spesa abbiamo accertato 29 milioni 0 29 639,24 euro e abbiamo incassato 27 milioni 755 935,33. Chiaramente stiamo parlando a saldo finanziario relativo all'anno di riferimento. Per quanto riguarda la parte degli impegni, sono stati impegnati 26 milioni 727.746,11 e pagati 23 milioni 153 697,90. Il comune di Troina presenta un saldo di amministrazione, un risultato di amministrazione di 6 milioni 493.000, che si ottiene chiaramente.
Dal saldo di cassa al 31 12, sommando i residui attivi e passivi. Cosa significa un un risultato di amministrazione di questa cifra significa che è sicuramente certamente anche indice di un ente strutturato in maniera in maniera seria circa un bilancio solido, però è chiaro che ci sono alcuni fondi che noi ci dobbiamo impegnare a diminuire. Il fondo dai vari fondi vincolati fondo crediti di dubbia esigibilità, fondo contenzioso perché Rim. Riuscire a diminuire questi fondi significa liberare risorse per poter aumentare la parte della spesa e fare investimenti. Quindi, se da un lato la nostra capacità di costituire questi fondi è segno di secondo me, di vitalità del bilancio, di vitalità e serenità del perché siamo in grado di poterli costituire, perché vi posso assicurare che in tantissimi altri enti.
Hanno difficoltà a costituire i fondi vincolati e quindi poi non riescono a chiudere neanche i bilanci. Il fatto che noi ci riusciamo euro è sicuramente un fatto importante, però.
Bisogna sicuramente anche mi migliorare la diminuzione dei fondi vincolati, perché ciò libererebbe una parte di spesa per quanto concerne l'azione amministrativa, come dicevo la scorsa volta, è chiaro che.
Innanzitutto il consuntivo 2023 si chiude con due gestioni amministrativi. Perché due gestioni amministrative perché l'anno in cui si sono celebrate le elezioni amministrative è fondamentalmente, quindi siamo a cavallo di due Amministrazioni, due Amministrazioni che però, come ho sempre detto, hanno operato in un clima di assoluta continuità politica e amministrativa. Io nella precedente Amministrazione ero il vicesindaco e quindi chiaramente.
Rispetto a quello che potrebbe accadere in alcune dinamiche quando l'Amministrazione che c'era prima cambia rispetto a quella che c'è dopo e che ci sono percorsi di discontinuità significativa in questo che è accaduto nel nostro Comune, c'è stato un percorso di assoluta continuità anche nell'anno chiuso il 2023.
Una parte assolutamente qualificante dell'attività amministrativa. Sono stati i lavori pubblici nella relazione io, anche per questioni di.
Di brevità espositiva e perché vi è stata data a tutti e perché chiaramente la dovrei leggerle perché non riesco a memoria ricordarli tutti ho diviso le lavorazioni in tre fattispecie lavorazioni in fase di.
Lavorazioni chiuse nel 2023 lavorazioni in corso nel 2023 e elaborazioni programmate nel 2023 e in fase di essere di di partenza, e ho cercato di dare per ciascuna lavorazione delle indicazioni di natura per l'appunto sommarie, non non assolutamente precisa, relativa alla tempistica di durata delle delle lavorazioni stesse in pratica, facendo due brevi calcoli si parla,
Di una attività di circa levando i lavori chiusi nel 2022 di un'attività di circa 30 milioni di euro nel solo anno di riferimento, distinta nel leva nei vari filoni di di riferimento che erano al centro storico, erano salvaguardia del territorio, erano ristrutturazione del territorio, erano realizzazione di nuove di nuove opere, molte delle quali le andremo a chiudere.
E, dicevo io, in un contesto di continuità, vi posso assicurare che diventa particolarmente oneroso fare le opere ancor di più gestire le opere, ancor di più i cantieri, ancor di più di progettarle, perché vi posso assicurare che nella fase di progettazione, quando bisogna chiudere i progetti si fanno delle ipotesi progettuale. Silvio del progetto. Quando poi si aprono i cantieri e si realizzano le opere e le problematiche cantieristica rispetto a quelle programmate in fase progettuale sono di tutt'altra natura. Noi abbiamo cercato di mantenere insieme la fase cantieristica, che più complessa è la fase progettuale e al tempo stesso mantenere la fase progettuale. Perché abbiamo detto e continuiamo a dire che gli investimenti in materia di lavori pubblici rappresentano non solo un'infrastrutturazione del territorio, ma un indotto economico più o meno diretto e anche indiretto. L'altra volta ho saputo addirittura che un lo dico così.
In maniera amicale che addirittura qualcuno del delle imprese amante del fitness viene Consigliere l'ho, visto che fisicaccio abbastanza.
Addirittura addirittura addirittura, quindi si crea con il lavoro pubblico un indotto che non è solo l'esecuzione dell'opera e la il lavoro no, no, no, è un indotto e un indotto per i ristoranti e un indotto per le case che si effettuano è un indotto, complessivamente, per chi ci lavora e e poi, chiaramente, chi ci lavora a e che solitamente sono padri di famiglia, chiaramente ci sono anche persone fuori anche torinese, poi torinese esce fa la spesa e un indotto, quindi l'opera pubblica non è solo realizzazione dell'opera e realizzazione dell'opera e Programma di sviluppo, perché le opere che noi pensiamo, a torto o a ragione, sono programmate in una nostra idea di sviluppo e sono indotto economico, un momentaneo e se l'opera pubblica non è qualcosa di estemporanea, ma viene concepita come qualcosa che si riesce a mettere a regime, cioè che quest'anno ce ne sono x, ma il prossimo anno ce ne sono di nuovo x, sempre con un certo quantitativo. Questo è una un indotto economico che si struttura con una sua con continuità e quindi noi continuiamo, sotto questo punto di vista, ad essere la prima stazione appaltante dell'entroterra siciliano e chiaramente questo è fonte di soddisfazione sulle altre, poi la relazione, fondamentalmente io l'ho divisa per grandi linee per deleghe assessoriali, magari ci saranno gli Assessori che vorranno prendere, vorranno prendere parola e quindi io mi sono soffermato su quella che fondamentalmente è stato il cuore delle deleghe, che mi sono sempre, di cui mi sono sempre occupato, fatto fondamentale, strategico, sempre di natura politica, per quanto riguarda il 2023 e la costituzione dell'area interna Troina, non è un caso che l'aria interna si chiami Troina e si chiama area interna Troina, perché va dato merito al l'onorevole Venezia di averla strutturata. Poi il Dipartimento avrà sulla definita per l'appunto, è chiamata area interna Troina, e nella fase successiva, che è stato il 2023 e 2000 e parte del 2024.
C'è stata la strutturazione dell'area interna e ora l'aria interna gestirà un quantitativo di somme di 50 milioni di euro. L'aria interna non è che stiamo gestendo attraverso l'Unione dei Comuni di cui il sottoscritto è Presidente. È un'occasione di sviluppo particolare. Non siamo abituati nessuno dei Comuni delle aree interne a lavorare con l'Unione dei Comuni, ma noi abbiamo pensato e.
Certamente credo che non sia un'idea peregrina che l'area interna e l'Unione dei Comuni non debba essere solo uno strumento di gestione delle risorse Snai, ma può essere un'occasione di funzionamento di alcuni servizi di cui i comuni sono, sono carenti e che piano piano, colmando anche alcune lacune che ci sono di impostazione e di modalità di lavoro può permetterci di colmare alcune deficienze. Io vedo ora il Comando di Polizia municipale. Nel senso vedo rispetto alle banane, chiaramente siamo ridotti al lumicino del Comando di Polizia municipale e, paradossalmente, pur essendo ridotte al lumicino, siamo messi numericamente meglio di molti comandi nel nell'hinterland. Il Comando di Polizia Municipale, che esplica un servizio particolare, e soprattutto in occasione particolare quali possono essere gli eventi e ogni Comune, ha un evento che magari si struttura periodicamente in periodi dell'anno diverso. Gestire queste forme, che in questo momento non abbiamo a, per essere chiari, perché siamo in una fase embrionale non è previsto, cioè nel senso che dobbiamo strutturare diversamente potrebbe essere un'occasione fondamentale di di sviluppo la strutturazione dell'aria interna. Non dico niente di nuovo, quindi diciamo gli altri colleghi Sindaci.
Lo lo riconoscono loro loro per primi si è fondamentalmente strutturata attraverso la macchina amministrativa del Comune di Troina, il comune di Troina materialmente redatto gli atti questo chiaramente ha contribuito. Non voglio assolutamente e io ho detto a chiare lettere che il ritardo, il consuntivo non è del Consiglio comunale e non lo voglio assolutamente attribuire all'Unione dei Comuni, perché sarebbe assolutamente riduttiva, come come impostazione, ma è chiaro che c'è stata una fase di strutturazione del bilancio che stiamo chiudendo. Approveremo il bilancio dell'Unione dei Comuni tra martedì e mercoledì della prossima settimana approveremo il bilancio dell'Unione di Comuni tra martedì e mercoledì della prossima settimana ed è chiaro che a quel bilancio dell'Unione dei Comuni c'ha lavorato fondamentalmente il servizio economico del nostro Comune,
E quindi è il Presidente dell'Unione dei Comuni che sono io mi sono trovato anche tra l'incudine e il martello, c'è l'Unione dei Comuni, non è qualcosa di astratto, siamo sempre noi e quindi lavorare per l'Unione dei Comuni significa lavorare ugualmente per il comune di Troina, perché bisogna che in questa prima fase ci sia una spinta non indifferente bisogno in questa prima fase che ci sia chi ci crede in maniera più corposa magari e abbia più convinzione motivazione rispetto rispetto agli altri, questa fondamentalmente le linee soprattutto dei delle mie deleghe torno a dire ci sono gli altri assessori che magari, se vorranno prendere parola del.
Per quanto concerne le loro le loro deleghe,
Alla fine di novembre, poi, si è quasi sempre, io non mi ricordo, non ho memoria che ciò non sia accaduto e quindi è sempre accaduto. È sempre accaduto nel Comune di Troina, così come in tutti gli altri, in tutti gli altri enti si fa la manovra di assestamento di bilancio, quindi si raddrizza il tiro rispetto in fase finale rispetto a quelle che erano state le previsioni iniziali e si fa quella che è una manovra di assestamento, la manovra di assestamento che noi fondamentalmente presentiamo si basa su due piloni principali, chiamiamolo così, anche se è impropria la.
L'espressione attraverso l'accertamento e ne.
Una serie di finanziamenti che abbiamo acquisito è chiaramente che si tradurranno successivamente in in impegni di spesa. È pari a dire ne abbiamo accertato il contributo per le cosiddette piccole opere, sono 70.000 euro che noi abbiamo questa volta rispetto alle volte scorse, se ci avete fatto caso nelle variazioni di bilancio, non vi è stato mandato quello schema numerico di Colonna in cui di tanto in tanto io mi permettevo, più o meno con con bravura con meno bravura di mettere al lato qual erano le le manovre specifiche a cui si faceva riferimento come indirizzo perché chiaramente il Comune e il Consiglio comunale non può entrare nello specifico di.
Di ciò, vi è stato dato una forma più analitica di di interpretazione della manovra di bilancio, nello specifico questi 70.000 euro delle piccole opere. Noi li abbiamo pensati di inserire all'interno delle manutenzioni stradali e nello specifico ci siamo dati come linea di indirizzo quella di investire sull'abbattimento delle barriere architettoniche. Ci siamo detti che.
Ma almeno io ho sempre pensato e detto che nelle nuove opere che stiamo facendo abbiamo sempre abbattute le barriere architettoniche, ma chiaramente battere le barriere architettoniche non è un percorso che si può fare in maniera puntuale all'improvviso, ma è un percorso duraturo nel tempo e che prevede che con continuità si riesca piano piano a migliorare e quindi capire se si è fermi oppure se si va verso un abbattimento delle barriere architettoniche e quindi la finalità di queste piccole opere, piccole opere relativamente all'importo finanziato va verso questa direzione. Abbiamo poi da accertare un finanziamento dell'Assessorato generale regionale all'energia per quanto riguarda l'efficientamento della di una parte di pubblica illuminazione per 45.000 euro e poi abbiamo preassegnati del fondo dei fondi. 190.000 euro 330,65 sono i cosiddetti fondi per per la montagna. I fondi per la montagna si sviluppano in fondamentalmente in due tranche una tranche relativamente al dissesto idrogeologico e una tranche che si divide in due sotto tranche sono un pochettino complessi da da introdurre per quanto riguarda il dissesto idrogeologico, abbiamo individuato una parte di zona palle di via Angelica e la tipologia di intervento richiesto richiedeva un monitoraggio di un'opera già eseguita perfettamente collaudata da un punto di vista amministrativo estatico.
Che venisse collocata all'interno delle carte del PAI, con una specifica pericolosità. Chiaramente di queste fattispecie ce n'è pressoché pochissime, quindi doveva essere un'opera di di monitoraggio, di un'opera già fatta per mitigare la pericolosità idrogeologica. Doveva essere collaudata in maniera corretta, si amministrativamente sia storicamente e doveva essere inserita nella carta di pericolosità del dissesto idrogeologico. Quindi capirete che non c'era grossa manovra di scelta. Comunque è legittima la scelta della di una zona a valle di via Angelica che presenta perfettamente i requisiti. I requisiti a cui facevo riferimento, poi ci sono altre due tranche di 60.000 euro sarebbero 62 se una 63 credo non sia importante l'importo proprio preciso che comunque è presente negli allegati che vi sono stati forniti una parte e vengono sviluppati questi, in ordine di priorità.
Che significa sviluppati in ordine di priorità. I soldi ci sono, però bisognava dare delle priorità se all'interno di quella priorità finivano le risorse, venivano assegnate sempre le stesse risorse. Però, per finanziare la priorità che il Comune aveva dato come numero due, noi, nella prima linea la priorità l'abbiamo assegnata alla mensa scolastica della scuola media, perché il nostro intendimento riuscire a centralizzare nella scuola media nella quale stiamo complessivamente finendo dei lavori di ristrutturazione sismica, importante l'intera mensa scolastica e come seconda priorità, se non ricordo male, abbiamo messo la realizzazione di una villetta parco giochi per quanto riguarda, invece.
E la la linea intervento, seconda priorità, de l'altra, la seconda linea abbiamo messo come prima priorità ancora interventi di manutenzione stradale perché chiaramente.
La manutenzione stradale è un ambito che richiede parecchie parecchie risorse e seconda priorità abbiamo messo una parte di efficientamento di illuminazione del civico cimitero, perché chiaramente abbiamo un civico cimitero di interesse monumentale e stiamo lavorando per un progetto in realtà più ampio di ristrutturazione del civico cimitero, però è chiaro che se riusciamo anche per piccole per piccoli interventi a farlo, andiamo verso questa direzione.
In ultimo c'è ci sono i 97.600 euro che abbiamo ottenuto dalla Protezione civile per l'acquisto dell'auto botte, l'acquisto dell'auto botte all'acquisto dell'auto botte che chiaramente avevamo fatto con soldi a carico del bilancio comunale. Ora abbiamo il decreto il una lettera di finanziamento che funge come validità stessa di di decreto. 15 accrediteranno le somme e quindi questo ci ci impone di metterla in ingresso e di poter utilizzare le somme che ha omesso per l'autobotte per storni e perché la seconda parte e storni.
Vengo qui e mi allaccio anche all'emendamento presentato dalla minoranza, perché poi, dovendomi assentare, non non ci sono.
Chiaramente è condivisibile assolutamente l'impostazione di aumentare le risorse per l'emergenza idrica. Il problema è che in questo specifico momento non ci sono spese da effettuare, tant'è che la manovra che avevamo fatto a luglio, che prevedeva spese per 300.000 euro ancora in bilancio ci sono presenti 56.000 euro da poter spendere, ma non è che non sono stati spesi, perché non ci sono voluti spendere, perché la spesa va effettuata. Laddove c'è un'esigenza a cui fare riferimento, abbiamo fatto tutta una serie di trivellazione dei pozzi, come le abbiamo fatte queste trivellazioni pozzi. Tengo a ribadirlo, anche se l'ho detto un miliardo di volte. Chiaramente non possiamo basarci su il sentito dire sul lacci e l'acqua, forse troviamo l'acqua, i pozzi, li abbiamo cercati in tre maniere, una attraverso un elenco che ci siamo fatti dare dal Genio civile dei pozzi censiti e siamo andati a cercarli tutti uno ad uno per vedere se potevano essere utilizzati quelli censiti nel Genio civile. 2, abbiamo preso una per una tutte le singole indicazioni che ci venivano date. Sto parlando dei pozzi eventualmente già esistenti e ci andavamo in campagna a vedere se quel pozzo potesse fruire, potesse essere fruito per l'operazione le trivellazioni esplorative dove le abbiamo fatte. Le abbiamo fatte nei luoghi che ci sono stati indicati da geologi a cui, in un rapporto di collaborazione informale, abbiamo chiesto di indicarci quali potessero essere le aree potenzialmente fruibili.
Fondamentalmente Troina, comunque, non è un paese come le, un forte in cui la geologia del terreno è tale da Leonforte, per esempio, è pressoché colma di pozzi nel nel sottosuolo e quindi, pur andando con le indicazioni date dai geologi, non abbiamo trovato granché se non qualcosina all'ARCI RUE ma tra l'altro quantitativi d'acqua che se non ci fosse il clima emergenziale che c'è neanche si sarebbero mai andati a considerare o a pensare di mettere in rete tanto sono esigui però in un clima diciamo emergenziale uno valuta anche quantitativi d'acqua assolutamente esigui, quindi non c'è stato.
Questa spesa e quindi abbiamo 56.000 euro da poter impegnare, inserire altri 40.000 euro senza una finalità di impegno nell'immediato e tra l'altro, col 31 dicembre incombente dietro l'angolo, significherebbe mandarli in economia e non poterli spendere in più.
Fortunatamente per noi anche tutte le spese che abbiamo fatto relativamente per noi intendo commenta quindi come comunità, fortunatamente per noi tutte le spese che abbiamo fatto in relazione all'emergenza idrica intendo i silos, che sono stati acquistati i noli che abbiamo realizzati, ci verranno tutti finanziati al Dipartimento di protezione civile è addirittura se, come credo il Sindaco verrà su alcuni di questi nominato non per le forniture chiaramente a per ulteriori interventi, soggetti attuatori non transiteranno neanche dal bilancio, a questo aggiungo che di stamattina una nota pervenutaci dal Dipartimento della.
Della protezione civile, di cui a cui ritengo doveroso dare dare lettura, anche perché è giusto che la conosciate un attimino che la prendo no, non ho avuto ancora modo di di stamparla,
In cui contributi sul fondo regionale per gli interventi conseguiti alla dichiarazione dello stato di crisi e di emergenza, in pratica verranno finanziati dalla Protezione civile.
Il servizio autobotte servizi, nolo a caldo freddo, spese per il carburante, spese per il personale, spese per il proprio personale e servizi tecnici per ricerca e idriche, per ricerca e di perdite. Anche cose che diciamo il Comune non non fanno non sono nella diciamo nella mission propria del del Comune che però verranno fondamentalmente finanziate. Poi laddove e io mi auguro che ciò non avvenga veramente, me lo auguro di cuore ci dovesse alla necessità di fare un servizio autobottista voce nel senso di approvvigionamento e serbatoi,
E ci sia e ci sarà la necessità di andare con la somma urgenza. È chiaro che mi prenderò la spesa, la spread responsabilità di fare la somma urgenza, la somma urgenza prevede. Stiamo parlando di cifre importanti, non stiamo parlando né di 50 né dicendo. Stiamo parlando di una degenerazione del della crisi idrica. È chiaro che farò la somma urgenza, che verrà finanziata chiaramente anche dal a quanto scrive alla Protezione civile in maniera ufficiale, ma laddove ciò non dovesse essere per me l'approvvigionamento idrico dei cittadini è fondamentale e sono certo che la somma urgenza prevede che poi il Consiglio ratifichi contabilmente quanto è stato fatto in somma urgenza e sono certo di intercettare la volontà unanime del Consiglio comunale di andare verso questa questa direzione. Quindi non ci sarebbe nessuna, nessuna, nessuna, nessuna forma di di problema da dover affrontare. Quindi abbiamo fatto la scelta di realizzare un minimo di Natale con cifre molto modeste rispetto a quelle utilizzate degli altri anni per creare, anche in un contesto di difficoltà un minimo di atmosfera natalizia nel nel Paese, perché ciò ritengo possa essere anche utile, fondamentalmente per per il morale, per il periodo che si attraversa per le famiglie, non tutte le famiglie poi hanno possibilità, come accade, perché, come è giusto che sia di uscire di andare fuori, quindi anche un minimo di atmosfera natalizia nel proprio contesto urbano, riducendo pressoché, diciamo le spese che solitamente si fanno per il Natale. Questo ritengo sia giusto, quindi l'emendamento, pur essendo condivisibile in questo momento per la fattispecie che vi ho detto e soprattutto anche in funzione del fatto che abbiamo, come torno a dire risorse ancora in bilancio e non impegnate per 56.000 euro e che ce ne andiamo al 31 dicembre. Quindi andrebbero in economia, perché non non impegnate e in funzione del fatto che la Protezione civile ha già è in itinere di finanziare tutte le spese che abbiamo già fatto di Protezione civile, l'autobotte già la finanziaria. Abbiamo il decreto di finanziamento finanzierà anche le altre e in più abbiamo una nota specifica che apre addirittura ai noli a freddo e a caldo che prima di questa nota i noli a freddo e a caldo erano, diciamo, un una parte un po' più ostica per quanto concerne il, il finanziamento della protezione civile stessa. Detto questo, poi, fondamentalmente gli storni sono consistiti in una esamina disamina delle dei capitoli di bilancio. Totti le spese fondamentali calcolate dagli uffici.
Che non potevano chiaramente essere sottratto, Assessore, sottratte finalizzate a rimpinguare e raddrizzare gli impegni di spesa che si faranno da qua al al 31 al 31 dicembre. Detto questo, fondamentalmente è il corpo e la manovra, e è questo ed è.
Ed è fondamentalmente non una manovra di don particolare complessità, neanche da un punto di vista strettamente.
Economico. Detto questo, io lascio ulteriormente perché non so il livello di dibattito che ci sarà, potrà essere mezz'ora, potrà essere un'area poteva essere due ore anche la possibilità se, se mi consentite, per una questione di rispetto prima di andarmene, io probabilmente interverrà più volte giusto perché sollecitata, però, per una questione di rispetto verso il nostro, il nostro ospite che è la dottoressa qua presente, tra l'altro, per per la prima volta speriamo che le prossime volte possiamo avere il piacere di averla anche in presenza, io perlopiù, senatore Mandelli rispetto, mi limiterei a ad ascoltare l'intervento iniziale del della dottoressa e poi se non è un problema mi mi congedo perché non sto particolarmente in forma sebbene non sono così messo male come sosteneva il Preside.
Grazie.
Grazie Sindaco.
Permettetemi di dare il benvenuto alla dottoressa Sclafani benvenuta in questo.
Il Consiglio Comunale, così come hai detto dal dal Sindaco, se lei vuole prendere la parola per poter fare un'esposizione anche la sua relazione o per quello che che pensa di comunicare ai consiglieri comunali per poi, magari successivamente a rispondere alle domande che i Consiglieri stessi sicuramente dico qualcuno lo vorrà fare quindi vuole prego,
Gestionale.
Quindi abbiamo trovato.
Dei documenti, il rendiconto già risposto sostanzialmente, ma su cui e noi non abbiamo ovviamente potuto effettuare alcun controllo.
Non essendo in carica nell'anno 2023, il sindaco esposto sinteticamente è correttamente, diciamo, le risultanze del rendiconto.
Voi avete tutti la nostra nella relazione,
Come il risultato di amministrazione è un avanzo, che però è un avanzo consistente che è comune, consegue o diamo accettata curato negli ultimi tre anni e ma che però viene quasi annullato, diciamo, dagli accantonamenti che sono fatti obbligatoriamente per legge.
Soprattutto sul fondo crediti di dubbia esigibilità, il fondo contenzioso e quest'anno è stato inserito anche il fondo per le perdite partecipate, anche se formalmente.
Non abbiamo dei bilanci che documentano delle perdite che il Comune,
Obbligato a coprire.
Di una parte è accantonata al Fondo contenzioso perché ci sono ovviamente dei.
Dei contenziosi in corso, di cui non si conosce ancora l'esito, e quindi è corretto bloccare delle risorse in caso di esito negativo delle causa, una parte destinata agli investimenti, perché noi abbiamo abbiamo potuto appurare che il Comune.
È destinatario di una mole ingente di risorse per effettuare del.
Degli investimenti di vario tipo.
Fortunatamente, però, questo giustamente comporta anche tutta una serie di adempimenti.
E infine.
Una parte vincolata.
Per.
Per legge è quindi ah, ah, per legge e quindi tutto questo, come ha detto il Sindaco, limita la possibilità di spesa del Comune.
E noi abbiamo fatto dei rilievi.
Intanto, il primo rilievo è quello della ritardo, diciamo, con cui viene approvato il rendiconto perché siamo al a fine novembre, in pratica quasi a dicembre 2024 e viene approvato quindi con grande ritardo del rendiconto 2023.
E questo diciamo è un è in costante di evidenziati altro rilievo che abbiamo effettuato è.
Scusate che lui li leggo.
Gli allegati al bilancio, in particolare nella relazione al bilancio mancava, manca di alcuni di alcune parti, soprattutto in merito alle valutazioni e di alcune poste di bilancio.
Avendo interne.
Aspettiamo che si è interrotto il collegamento con la dottoressa Sclafani all'età, ecco la domanda è in speriamo di riuscire a ristabilire.
Ma il problema è il programma di dalla nostra rete.
No, no, no, non hanno messo,
Attraversa purtroppo l'abbiamo persa, per un tratto lo abbiamo perso,
Questo è il la prescrizione del Regolamento di contabilità, che è molto datato proprio.
Estremamente datato e quindi anche questo, anche presto si deve predisporre.
Riguarda il resto, non abbiamo evidenziato particolari note, diciamo.
Negli adempimenti e quindi non so se qualcuno di voi ha qualche domanda specifica su qualcosa non sono qui a disposizione,
Grazie mille dottoressa, lei ha concluso, lascio la parola anche se abbiamo perso il collegamento per qualche secondo, quindi forse qualcosa sarà pure saltata e penso che anche oggi si è bloccato va bene, allora se siete d'accordo procediamo, apriamo il il dibattito, se ci sono interventi da parte dei Consiglieri così poi magari quando ritorna nuovamente il collegamento con la dottoressa Sclafani in quel caso ne approfittiamo per fare.
No, dottoressa, purtroppo il collegamento fa un pochettino capricci, ecco, no okay, ci siamo signino, sì, forse Sarnano,
Assaltate due minutini. Sicuramente non li abbiamo, non li abbiamo sentiti perché si è bloccata completamente la.
Ah la comunicazione.
Questo sì, ok, grazie, apriamo allora il dibattito, così se qualche Consigliere ha qualcosa da chiedere alla dottoressa lo faccia magari di poi in prima istanza, onde evitare che perdiamo nuovamente il il collegamento non sarà più possibile, dunque se c'è qualche Consigliere,
Okay.
Okay, grazie Presidente alla dottoressa, se c'è qualche Consigliere che vuole chiedere la parola.
Consigliere Linguanti, prego.
Grazie Presidente, buonasera buonasera a tutti e un benvenuto alla dottoressa presidente del collegio, e io sono il Consigliere Linguanti buonasera.
E le volevo chiedere le volevo chiedere una cosa per quale ausiliario purtroppo non vuol rispondere subito, perché se accendiamo col microfono, ma va bene.
E dall'altra la saltiamo, i convenevoli va bene okay, non c'è problema, allora una domanda.
Che faccio è relativamente a quelli che sono i residui attivi e passivi che sono presenti nel nostro bilancio, che pare sono sempre in percentuale abbastanza elevata, consistente, ecco, i suoi predecessori ci dicevano che questo poteva essere anche un manto del del dell'ente, io, da questo punto di vista sono stato sempre molto scettico, invece lei invece che cosa ci dice a proposito.
Sì, sì, che era una cosa positiva, che ci fossero questi residui attivi e passivi così palo non useranno mai spiegato, magari se ce lo spiega lei forse lo capiamo meglio.
Consigliere Lingiardi, però, deve spegnere il suo microfono, così sentiamo la risposta della dottoressa prego, prego, tratta, residui attivi e passivi, in pratica sono delle entrate che non si sono verificate i residui attivi e delle uscite che non si sono potuta quindi in effetti non si sono potute pagare quindi il fatto che ci siano degli elevati, i residui attivi totali sono 15 milioni. Significa che è nell'arco degli anni.
Alcune entrate non non si sono verificate principalmente sono entrate di natura tributaria e che non sono state riscosse anche fa e devo dire visto che il Comune ha appunto è destinatario di tanti finanziamenti ci sono in realtà tra i residui e circa la metà.
Al 31 12 2023, devo dire, circa la metà esso sono relativi alle spese in conto capitale, quindi significa che tutti questi progetti che sono ancora in corso e non le risorse relative a questi progetti, non sono stati ancora risposta. Ora questo è da vedere perché ti metto, non non conoscendo bene, il dettaglio del 2023, se è dovuto a dei tempi tecnici, diciamo ordinari, e quindi è una situazione che si è verificata momentaneamente al 31 12 e magari già adesso la situazione potrebbe essere diversa o se il MES è dovuto a del problematiche diciamo del.
Inadempienze non so come dire da parte degli uffici che magari non hanno proceduto tempestivamente con adeguata tempestività, ad effettuare alcuna.
Rendicontazione, ad esempio, io noi abbiamo verificato, abbiamo inviato alla Corte dei conti e un aggiornamento.
Sui progetti del PNRR e abbiamo verificato che, ad esempio, che alcuni progetti già conclusi ancora non sono stati rendicontati e quindi le risorse non sono state acquisite da parte dell'ente.
E quindi su questo diciamo.
Bisognerebbe approfondire e se ci sono appunto delle mancanze da parte degli uffici per vari motivi, ovviamente o se sono semplicemente i tempi tecnici per quanto riguarda invece le altre spesa quel le altre entrate scusate, scusi quelle relative al alle imposta, ovviamente lì bisognava dare certezze, attuato ed efficace azione di recupero dell'evasione, ad esempio, perché ci sono comunque dei più di 2 milioni di euro da riscuotere, che sono antecedenti addirittura del 2018, quindi sono abbastanza datate e quindi da verificare se sono state emesse delle cartelle esattoriali. Effettivamente questi crediti sono ancora, queste entrate sono ancora esigibili.
E non sono andati in prescrizione, non dovrebbero esserlo, diciamo, la verifica sui residui è stata fatta dal Collegio precedente.
E quindi?
Ci sono degli aspetti che potrebbero essere tecnici, che provocano un ammontare elevato di residui attivi, ma anche no.
Bisognerebbe entrare proprio nel merito dei singoli residui per quanto riguarda quelli passivi e anche qui magari bisognerebbe verificare se il mancato pagamento è dovuto a mancanza di risorse e liquidità o per altri motivi.
Il Comune devo dire che non va in anticipazione di cassa quindi diciamo dal punto di vista della gestione della casta è molto oculato, quindi magari i però non venendo a mancare delle entrate poi non si possono.
Non si può provvedere al pagamento delle spese e questo proprio avanti, evitando appunto nella il pagamento delle forniture di beni e servizi, che provoca appunto degli effetti negativi nella gestione dell'ente.
Grazie dottoressa.
Prego Consigliere.
Sì, voi dottoressa.
Su un altro rilievo che fa della violazione della normativa contabile relativo al ritardo dell'approvazione del rendiconto 2023, quindi una violazione normativa, cosa ci può dire su questo?
Io così dà delle informazioni che ho assunto con il dottore Caputo, capisco che è, diciamo, per predisporre il rendiconto, sono necessari tutta una serie di operazioni propedeutiche e tutta una serie di informazioni e comunicazioni che ai vari responsabili dei servizi devono provvedere a predisporre e inviare al.
Responsabile del settore economico finanziario.
Questi adempimenti sono stati svolti con molto ritardo e quindi il dottore Caputo ha avuto difficoltà.
A predisporre il rendiconto in tempi ragionevoli, diciamo a parte la scadenza ordinaria che non sempre tutti rispettano, molti non rispettano, ma diciamo sia la la predisposizione si è prolungata,
Per un bel po', diciamo perché ormai siamo a fine anno e, ovviamente, se questa situazione si ripete di anno in anno, bisognerebbe approfondire.
Riorganizzare un po' meglio gli uffici o non so dare delle risposte.
E ai responsabili per effettuare delle operazioni che sono necessarie e si devono fare tempestivamente.
Silvano scusami il microfono Consigliere, prego, Dottoressa lei, ma anche se non direttamente, ci sta dicendo che c'è un deficit di organizzazione all'interno della macchina burocratica degli uffici del dell'ente.
O, ma quello che ho capito non so se questo deriva dalla mancanza di personale, cosa che è un po', diciamo, una criticità di molti Comuni o da questioni proprio organizzativa interna del del lavoro, ancora non abbiamo avuto modo di approfondire bene questo step.
Grazie per attraverserà consigliere Linguanti altre domande.
Eh sì, un'altra domanda per quanto riguarda la.
Mancata applicazione della contabilità per la cassa vincolata.
Sì.
E allora, nel conto di tesoreria, bisogna evidenziare l'ammontare.
Delle somme che di cui il Comune non può disporre liberamente, ma vi sono vincolate per specifiche situazioni che possono essere.
Somme per?
Finanziamenti per progetti quindi specifiche, utilizzabili specificamente per alcuna situazioni o per pignoramenti o per garanzia, o peraltro la Corte dei conti attenziona particolarmente questo aspetto, per cui bisognerebbe.
Verificare da parte del Comune che le somme vincolate siano quelle relativa.
Che hanno dei vincoli di destinazione effettivi, diciamo.
Non approssimativamente, ecco, non c'è, diciamo, non non è stato fatto questo questa verifica puntuale, nel senso che importo presenta, nella nel conto di tesoreria come cassa vincolato vincolata, non è detto che sia quella effetti l'importo effettivamente che dovrebbe esterno vincolato.
E questo genera potrebbe generare il fatto che vengano spese delle somme per fini diversi da quelli per cui erano originariamente indirizzando, insomma.
Un'altra cosa?
Di dubbia esigibilità.
Come vedete, sono abbastanza anche corposi cosa vi 18 lei dice sì, il fondo di dubbia esigibilità.
E questo deriva dal fatto che.
Il livello, l'importo dei residui, incide notevolmente, ad esempio, in questo, nel calcolo del Fondo crediti, quindi, insomma, tutta una serie di di valori che è vanno a.
Sbloccare queste risorse e ma che confluiscono nel fondo,
Perché nel caso in cui non si riscuotono alcune entrate devono essere coperti dal fondo, cioè le somme non si possono spendere e non c'è certezza della riscossione e per questo.
Una parte viene bloccata e per questo motivo.
Grazie Consigliere Linguanti, grazie dottoressa, che per aver risposto alle domande del consigliere Linguanti, se ci sono altre altri interventi e mi ha chiesto di parlare il Consigliere Trovato, prego.
Buonasera, buonasera, a tutti buonasera, ai colleghi e al pubblico in sala buonasera, dottoressa benvenuta, visto che è la prima volta che ci incontriamo, diciamola così, le volevo solo chiedere una cosa, visto che spesso si fa riferimento al nostro ragioniere capo, il dottore Caputo ed è capitato spesso che venisse. Non voglio usare il termine accusato, però viene fatto rilevare da parte di soprattutto violenta dell'opposizione, ma anche da altri, che ha un incarico lavorativo che lo impegna troppo, e devo dire che personalmente lo ritengo una persona capace e però vorrei da parte sua, da parte di persona ovviamente qualificata, più sicuramente di me, se lei ritiene che questo consuntivo questo lavoro sia stato fatto nel migliore dei modi possibili, nonostante il ritardo, ovviamente che va sollevato e che è stato già evidenziato, ma se lei ritiene appunto che comunque il lavoro, nonostante il ritardo sia un lavoro fatto a regola d'arte, sia un lavoro che ha rispettato tutti i criteri che vanno rispettati nel settore e se comunque ci può garantire, perché è giusto che sia.
Per il Consiglio una, una, una garanzia, io ritengo di sì, perché siamo qui comunque ad approvarlo con un parere favorevole, però sicuramente il suo parere.
Sul ritardo si lo lo lo sappiamo, però bisogna rispettare tutta una serie di infrastrutture e non perché scattano le procedure, ovviamente altrimenti avrebbe potuto presentare un rendiconto fatto così a vattelapesca messi prima, diciamo quindi assolutamente non è che il ritardo è dovuto al all'opera, al lavoro del dottore Caputo perché,
Il dottore Caputo yes, Support, coadiuvato, diciamo nel lavoro da tutti i responsabili, comunque dei settori che devono fornire le informazioni precise e puntuali e che poi verranno elaborate da lui, non è che c'è il ritardo, significa che è fatto male, assolutamente non sono due cose collegate per niente.
Verificato che i dati esposti corrispondono a al ai documenti, diciamo alle informazioni che abbiamo ricevuto e che abbiamo verificato, però diciamo, diciamo che c'è, non so una una problematica antecedente, diciamo alla predisposizione del rendiconto, che implica che le scadenze non vengono rispettate ma non perché no, non seppe non si fa una corretta contabilità, diciamo, ma perché non non vengono rispettati i tempi del delle procedure come vengono prescritti, ma il ritardo non perché no, no, non si faccia assolutamente.
Grazie, dottoressa consiglier provato, ha terminato o ha necessità di continuare ancora poco a memoria, no, no, va benissimo, grazie grazie a lei, se non ci sono altri interventi mi aveva chiesto la parola il Consigliere Linguanti, prego sì, dottoressa lei, con quest'ultimo intervento mi ha fatto venire in mente anche un'altra cosa rispetto a questi ritardi che ovviamente poi si ripercuotono un pochettino su tutto e voi avete fatto un ulteriore rilievo che è quello relativo ai tempi molto lunghi e quindi è in ritardi che l'ente ha nel pagare.
E soprattutto fornitori, enti e altri enti, altri.
Interlocutori interlocutori vari.
Eh.
Sì.
È stato ridotto rispetto a quello degli anni precedenti, però ancora sussiste, ora bisognerebbe indagare quali sono le motivazioni del ritardo, noi abbiamo rilevato questi dati e numerici che quantificati e però poi, riguardo alle motivazioni del ritardo, per cui questo sognando approfondirlo meglio,
Grazie dottoressa consigliere Linguanti, grazie anche a lei, mi ha chiesto di parlare l'assessore Leanza, prego.
Buonasera a tutti.
Buonasera, dottoressa Sclafani sono l'Assessore Leanza, fra l'altro noi ci accomuna anche.
Il fatto che svolgevano la stessa professione sono state al suo vostro, sia in questo ente locale che anche i nostri enti locali, al di là ovviamente del del dibattito, per carità politico, tra le forze di maggioranza e di opposizione, ritengo che, per a favore della chiarezza perché giustamente i consiglieri comunali che sono chiamati a deliberare e approvare un rendiconto di un'Amministrazione giustamente fanno il il gioco delle parti.
Gradirei che lei manifestarsi in rappresentanza dell'organo di controllo di questo di questo Ente, se nell'esercizio delle vostre funzioni.
Sono stati ravvisati elementi di criticità.
Che preludono a disastri contabili tipo situazioni di predissesto criticità nel rapporto nel nell'ambito degli indicatori di deficitarietà strutturale dell'ente ecco, ritengo che i Consiglieri comunali debbono essere Fo forse tranquillizzati su questo e ritengo che.
Infatti non è perché a volte sorge sorge il dubbio che dice Magomed, sono stati fatti questo tipo di rilievi e alla fine si emette un parere favorevole su un un rendiconto, il il motivo appunto questo si emette un parere favorevole sul rendiconto, nonostante ci siano dei rilievi e perché quei rilievi non minano, diciamo, i pilastri su cui si regge un un ente come quello del del comune di Troina. Probabilmente c'è, nell'esercizio delle proprie funzioni, il l'organo di controllo ravvisa,
Proprio i prodromi di un di un di una situazione tra virgolette pericolosa. Non non ne metterebbe mai un un parere favorevole sul rendiconto, come come questo, quindi probabilmente ai nostri consiglieri gradirebbero questa ulteriore rassicurazione da parte di.
Corrisponde alle risultanze contabili che veritiero rispetto alla situazione contabile aerei e Comune. Non i rilievi sono, ripeto, tutti gli altri di natura procedurale procedurale, non di sostanza.
Senta, penso alla sicurezza, perfetto usato il quello che mi volevo sentirmi dire io ed è anche i Consiglieri, probabilmente come causa ha usato il termine corretto e che quello che probabilmente i Consiglieri volevano sentirsi dire dal del Presidente dell'organo di controllo delle delle anomalie del.
Rilevato, ovviamente.
Ok, grazie, eh.
Grazie mille, se ci sono altri interventi, altrimenti.
Procediamo con la votazione dei singoli punti, anche se, nel momento in cui andiamo a votare le variazioni di bilancio di previsione 2024 2026, abbiamo l'emendamento presentato dal Gruppo di minoranza, che comunque va letto da parte vostra, è naturalmente votato.
Il Consigliere lingua hanno in questo momento si trova fuori.
Dell'Aula lo attendiamo un un minutino, nel frattempo, non essendoci altre domande, penso che possiamo liberare anche la dottoressa Sclafani ringraziandola per la sua presenza e per il contributo che ha dato oggi.
Quest'Aula, quindi un saluto e spero di poterla rivedere presto.
El.
Ok, la la salutiamo.
Un saldo.
Lavori, dunque ritorniamo a noi, non essendoci altri interventi andiamo a votare i punti all'ordine del giorno, il punto numero due, ovvero la relazione sullo stato di attuazione del programma del Sindaco Segretario, non ammette votazione, dunque.
Passiamo alla votazione del terzo punto all'ordine del giorno, ovvero l'approvazione del rendiconto di gestione anno 2023.
Non l'ho chiesto, lei era fuori se c'erano altre cose.
Ho fatto notare anche nel caso delle variazioni di bilancio.
Ah no, non lo so, io pensavo visto quel okay, no, prego no, no, Consigliere Linguanti, prego se ha allora se non ci sono altri interventi, come ho chiesto poco fa e nessuno mi ha risposto pertanto pensavo che non ci fossero altri interventi dobbiamo votare i punti singolarmente okay, ho precisato entro l'assenza Kenneth scarsa della variazione dei bilanci di previsione, visto che il gruppo di minoranza presentato all'emendamento, l'emendamento, lo dovete leggere, discutere c'è, comunque dovete fare la vostra.
Discussione, così come è giusto che sia, e poi procedere alla votazione dell'emendamento è delle variazioni di bilancio, quindi si torna un pochettino indietro. Se non ci sono altri interventi da parte dei Consiglieri. Procediamo alla votazione del terzo punto all'ordine del giorno.
Ovvero l'approvazione del rendiconto di gestione anno 2023.
Sì, poi c'è la dichiarazione di voto.
Proteggerle ad hoc.
No, il fondatore non prevede votazioni, non è soltanto nella proprietà, è una presa d'atto, allora procediamo con la dichiarazione di voto.
Del punto numero 3, ovvero dell'approvazione del rendiconto di gestione 2023, può prescindere dalla data della dichiarazione di voto Evangelii Herling.
E allora il Presidente grazie.
È ovvio che.
La discussione fatta con la dottoressa, che fa parte del Collegio dei Revisori, ovviamente a.
La discussione porta delle a delle considerazioni che che lei stessa ha fatto e che ha tra virgolette elegantemente consigliato, ma che sono frutto di una vecchia di vecchie dinamiche che sono sempre presenti ovviamente, ovviamente io non ho chiesto al di là di quelle che sono le cose chieste non ho chiesto una cosa su cui è avevano fatto anche loro di fare un rilievo che era quello per quanto riguarda ad esempio l'inventario,
Noi sappiamo benissimo che abbiamo un inventario, che ci portiamo ancora avanti da diversi anni e non lo so se questo è il terzo anno addirittura consecutivo che mettiamo in bilancio delle somme per questo inventario.
Ma siamo arrivati forse al terzo anno, in effetti, neanche se fossimo non lo so, il Comune di di New York o di Los Angeles, non lo so di una grande megalopoli, ma questo è ovvio ed è chiaro che dietro anche a questa, a questa questa situazione legata all'inventario noi sappiamo benissimo che ci sono delle dinamiche sono delle dinamiche politiche che voi portate avanti tranquillamente sempre e comunque in spregio a quello che sono le risorse che sono dei cittadini mettendo sempre in atto le solite dinamiche per.
Consentire consentire che certe cose avvengano e che avvengono anche impunemente impunemente, ma come vedete però i revisori dei conti, puntualmente bello bello fanno notare ve lo fanno notare però poi puntualmente ribadite sempre le stesse cose magari non lo so chi fa l'inventario è una persona che.
È troppo lenta nel.
Nel fare il suo lavoro oppure una persona che ha bisogno di essere aiutata, forse economicamente non lo so, ma ho fatto si sta che stiamo continuando sempre a foraggiare questo tipo di comportamenti, che sono alquanto, come dice la dottoressa, forse.
Illegittimi e forse da non perpetrare più. Speriamo che questo qua sia l'ultima volta. Il discorso, poi, che fa la dottoressa riguarda quelli che sono i leghe, i ritardi del nel nell'approvare nell'approvare il bilancio, i ritardi che poi sì, sì, sì, sì, sì concatenano si concatenano, portano sempre di più ad una situazione sempre e comunque di affannarsi ad arrivare alla all'approvazione dei. Tali importanti. I documenti del dell'ente è ovviamente porta anche una di quelle che sono le tematiche fondamentali che riguarda anche il personale, perché se ovviamente alla dottoressa magari nonché non sa le dinamiche del nostro Ente, magari non sa che.
Certe figure apicali non non ci sono che magari il nostro buon ragioniere.
Capo A ma anche ad interim, tante altri uffici, tante altre responsabilità, ecco anche questa qua, è un'altra cosa che viene evidenziata e che viene evidenziata appunto da l'ente dei revisori dai revisori e che ci dicono che in realtà questo questo ente, da un punto di vista dell'Amministrazione quindi della.
Di quelli che sono la gestione del personale, molto ma molto deficitario, cosa che tra l'altro è venuta fuori e viene puntualmente fuori da quelle che sono le riunioni sindacali dei nostri dipendenti che puntualmente puntualmente dicono le stesse cose. Ovviamente, quindi, non non è un problema di radar solamente il con il documento ad opera d'arte consigliere trovato. Non è questo il problema. Il problema, come diceva la dottoressa, che appunto non è redatto, infatti si è messa pure irridere dice non è il problema questo qua perché non è quello di della procedura. Le procedure sono legate a quello che è il funzionamento dell'Ente e il funzionamento dell'Ente. È evidente che ha delle.
Dei dei momenti deficitari che l'Amministrazione continua a sottovalutare, e questo qua è un una cosa che è sotto gli occhi di tutti verranno rimproverato più volte non solo noi, ma anche i dipendenti stessi, poi, per quanto riguarda, per quanto riguarda il resto il resto è ovvio che il consuntivo, il consuntivo non è altro che una,
Una fotografia di quello che è stato fatto durante l'anno finanziario e durante l'anno finanziario. Noi sappiamo che nel 2023 nel 2000 quindi sì, è vero, ci sono state le elezioni amministrative e ci sono state comunque, come diceva il Sindaco, è stato fatto tutto in un contesto di continuità, continuità che ovviamente pone in essere pone in essere delle criticità, criticità che abbiamo sempre.
Mostrato che abbiamo fatto notare sempre e che e che non.
Anche in questo. In questo contesto non possiamo. Non possiamo che rilevare.
E mi rifaccio a quello che è stata anche la relazione che il Sindaco ha presentato, che è una relazione, ovviamente, che è legata sempre ed esclusivamente a quello che il modus operandi, ossia quello del, che è legato al.
Mal attrarre finanziamenti sui lavori pubblici e questo qua sicuramente vi si deve dare merito perché, come avete cementificato voi, il nostro Comune non non non non l'ha fatto mai nessuno, e su questo bisogna darvene merito sicuramente poi, per quanto riguarda il discorso legato alla,
All'occupazione che questi lavori portano nel nostro territorio. Io seri dubbi, né ebrei, ma se i dubbi che vengono principalmente dalla relazione del Sindaco stesso, perché nella relazione del Sindaco Bascio minare tutta una serie di numeri che sono presenti e che ovviamente sono quelli perché i finanziamenti producono un numeri e di conseguenza non possono che essere quelli ma nello stesso tempo mette anche di mettere proprio quelle che sono le unità lavorative che vengono impiegate durante questi. La trattazione di questi lavori, forse perché tutti questi grandi numeri non ci sono e in realtà non ci sono, quando magari faremo un censimento serio di quello che sono state le.
Unità lavorative che di tutta questa grande stazione appaltante.
E i milioni di euro che sono arrivate e il beneficio a livello di lavoratori locali ha portato magari poi avremo una.
Come dire, triste cattiva notizie perché tutti questi grandi numeri non esistono, non esistono.
Non esistono e non esistono, perché sono dati principalmente dalle ditte che hanno lavorato qua e che hanno portato, hanno portato solo ed esclusivamente ai propri lavoratori e si sono serviti solo di poche unità rispetto a quelle che sono le maestranze locali e lo vediamo anche in quelle che sono anche i resoconti che ci ci portano i proprietari dei B&B di altro dove praticamente non hanno visto quasi nessuno da questo punto di vista,
È ovvio che ci sono delle delle delle delle criticità talmente talmente grandi che non possiamo, non possiamo non portarli alla luce il fatto che gli investimenti siano stati solo ed esclusivamente su determinati, su determinati ambiti e non, e non si è mai visto un'idea di quello che è l'attività di sviluppo del territorio perché lo sviluppo del territorio non passa solo ed esclusivamente dal cemento lo sviluppo del territorio passa anche attraverso quelle che il,
Lo sviluppo del delle attività commerciali delle attività artigianali, delle attività legate alle peculiarità del nostro territorio. Ecco, questo è completamente assente nella nel siano la programmazione, perché lo si erige direttamente dal da quello che scrive il Sindaco nella sua e poi lo si evince anche da quelli che sono i numeri del del bilancio.
È un bilancio impietoso da questo punto di vista, perché se noi, se noi, così come tante volte abbiamo anche fatto delle discussioni un po' modo informale anche tra di noi, abbiamo visto che da c'è stata una discrepanza rispetto a quello che è stato il GRA la grande mole di investimenti e di denaro che sono arrivati per i no per i lavori pubblici e quella che invece l'occupazione che si è creata primo dato secondo dato fondamentale è quello là che comunque noi iniziamo, abbiamo iniziato il nostro inverno demografico e lo stiamo continuando, lo stiamo continuando, ovviamente non solo ed esclusivamente per questi motivi, ma anche perché non ci sono.
Segnali forti da parte di questa Amministrazione legato al fatto che.
Ci siano delle strategie ben precise in settori fondamentali e quindi come può essere quello dell'agricoltura, come può essere quella dell'artigianato, come può essere quello della dell'impresa che qui a Troina e praticamente è assente da un punto di vista proprio culturale, perché se noi andiamo a 15 chilometri di distanza che può essere Gaiano abbiamo una concezione completamente diversa rispetto a quello che è l'utilizzo, ad esempio, dei fondi delle royalties, perché lì li hanno messi a disposizione dei cittadini e vediamo e vediamo che delle attività vanno nascendo, vanno nascendo e come è possibile, allora ci chiediamo sempre ma ce lo chiediamo non solamente in questo consenso ma ce lo vediamo anche in in condizioni di così di frequentazione amichevoli, amicali,
Per le vie del paese, ma perché noi non riusciamo a fare niente di tutto ciò, ma perché non c'è un un impulso da un punto di vista culturale che tenda che tende a far nascere l'iniziativa, l'iniziativa privata o l'iniziativa imprenditoriale e la domanda molte volte che mi danno anche i miei interlocutori è proprio quello è quello che non c'è. A differenza, facciamo l'esempio sempre dei Galliano che come noi hanno una buona condizione economica e quindi utilizzano le royalties, hanno le royalties, hanno fatto sì che negli anni questa questa idea si potesse alimentare. Noi invece qua non l'abbiamo fatto e da.
Due legislature, più questa che voi continuate a utilizzare queste ingenti forze, somme che ci viene riconosciuto anche dalla dottoressa Sclafani.
E che non avete quasi mai, si può dire utilizzato per cercare di cambiare la mentalità, perché io capisco che sono dei fenomeni culturali ben precisi.
Fenomeni sociologici che hanno bisogno di tempo per essere per essere attivati, però nello stesso tempo non c'è la volontà da parte dell'Amministrazione da questo punto di vista e quindi noi ci ritroviamo con una società a livello artigianale, dove c'è un difetto di maestranze molto ampio che non abbiamo da qui a qualche anno, quando qualche artigiano andrà in pensione non avremo più delle figure specifiche e da questo punto di vista, da questo punto di vista c'è il nulla.
C'è il nulla da parte vostra, perché perché, ovviamente, l'utilizzo che fate di queste risorse e un utilizzo che è sotto gli occhi di tutti è un utilizzo che va a ad incrementare sempre di più sempre di più delle iniziative, quindi del un'economia improduttiva che non porta assolutamente a nulla e questo e questo è quello che poi se si verifica nel nella, nel nostro contesto, che la gente va via, non è lontana alla discussione che abbiamo fatto domenica con gli amici e i Consiglieri, quando si diceva che a Troina e questo ve ne possono dare contezza io perché per il lavoro che faccio, lo lo lo vedo, forse diciamo la mia attività è quasi un termometro di da da. Da questo punto di vista, dove.
Una fascia di età dai 20 ai 35 40 anni.
È completamente assente a Troina.
È completamente assente a Troina, vuoi nella prima parte, per motivi ovviamente di studi, poi nella seconda parte, nel nel nella seconda fase dell'età, perché ovviamente, non essendoci nessun tipo di di prospettiva, è ovvio che queste persone vanno via e questo è un dato ma è un dato che voi puntualmente,
Non lo so, io ho l'impressione che nonché sottovalutate, ma che forse vi sta bene così, perché la politica che attuate le politiche attuate vanno bene, così, perché evidentemente questo quello che state facendo e lo dicono sicuramente i numeri portano dei consensi che che sono sotto gli occhi di tutti, è ovvio che sia questo, ma è anche vero, è anche vero che di converso c'è un impoverimento della società perché stanno andando via tutte quelle fasce di persone che sono la forza produttiva.
Vedete.
Vuol dire fare fare la dichiarazione di voto e fare una dichiarazione di voto negativa da questo, da questo punto di vista è una cosa facilissima noi non possiamo, non possiamo assolutamente, non possiamo assolutamente votare positivamente un qualcosa che abbiamo osteggiato e che continua continua a essere deleterio per,
La la popolazione, la popolazione di Troina, quindi il nostro voto, Presidente, è negativo, grazie,
Grazie consigliere Linguanti, Maiquetía, parlare la consigliera Carrubba, naturalmente, chiama abbiamo, forse ci siamo un pochettino convulsi fra intervento e dichiarazione di voto, diciamo durante la trattazione dei punti, non ci sono state dal 20 gol post, diciamo quindi questa era più di un intervento che ha dichiarazione devoto però compreso anche la dichiarazione o lo prende.
Ah beh, ci sta comunque non ne abbiamo, non abbiamo argomentato, non ne abbiamo fatto un dibattito vero e proprio sono le domande, quindi ci può anche stare quindi consigliera Garruba, se vuole, può prendere bellissimo la parola, prego, grazie Presidente sarò sicuramente è molto più breve.
10 minuti massimo. E allora, in risposta a quanto detto dal collega Linguanti e quindi al gruppo di minoranza, noi siamo consapevoli del ritardo di approvazione del consuntivo lo siamo adesso e lo eravamo anche consapevoli e l'anno precedente, così come siamo consapevoli delle dei rilievi fatti dalla dall'organo di revisione rispetto appunto alle procedure, ma noi, rispetto alle procedure, mi interessa la parte politica e quindi il bilancio consuntivo in qua c'è al momento, in questo momento non presenta su nessuna criticità e tali da minare, come diceva il, l'Assessore Leanza, le fondamenta del economico del nostro Ente. Quindi, sicuramente il bilancio consuntivo è lo specchio di una Amministrazione, un'Amministrazione che da parte nostra virtuosa sta lavorando o da dalla parte di Minora, dalla parte della minoranza. Sicuramente presenterà delle criticità, non condividono gli no il nostro stesso programma, ma si può dire tutto tranne che diciamo il bilancio, tranne che il lavoro della, diciamo, della nostra Amministrazione, è un amministrare un lavoro, diciamo, non non consono. Ecco per in merito invece alla relazione del Sindaco, leggendo la relazione del Sindaco, è vero che dare fuori la questione del dei lavori pubblici, ma e quindi, come dite voi, abbiamo puntato solo ed esclusivamente sul cemento, probabilmente anche vero, ma questo sta a significare che fare progettazione.
Oggi significa far crescere una realtà che vive in un'area marginale che è l'aria interna, Troina un'amministrazione che sta provando in tutte le maniere approvare a far uscire e frenare quello spopolamento e quel depauperamento della del nostro territorio. Io diciamo, all'interno del Consiglio dell'Unione, dei Comuni, tante volte confrontandomi anche con con gli altri colleghi, Consiglieri Mirra, ci rendiamo, mi rendo conto che comunque il Comune di Troina da questo punto di vista è una, diciamo un comune o però su un Comune che praticamente lavora, diciamo con dovizia e lavora lavora anche facendo progettazione, perché oggi per avere delle somme bisogna appunto Inter, bisogna fare progetti, solo questo se vogliamo uscire dall'isolamento, se vogliamo frenare quello spopolamento di giovani, di menti brillanti, dobbiamo fare progettazione e fare progettazione, significa anche fare progettazione, investire praticamente anche sulle opere pubbliche. Aggiungo anche e concludo a valorizzare un territorio significa individuare le potenzialità del territorio e dare e di distinguersi, garantire ai cittadini una qualità di vita dignitosa. Pur vivendo in quell'area, lo ribadisco un'area interna che purtroppo sta soffrendo un'area interna che paga le la carenza di politiche razionali e cosa può fare un'Amministrazione sennò, investire è intervenire anche in pro anche in questo tipo di progetti, ora possiamo, diciamo, non condividere quanto fatto, possiamo anche fare evidenziare le criticità in merito allo sviluppo economico, ma questo è sviluppo economico, questo è crescita di un territorio grazie,
Grazie Consigliere, Rob, certo consigliera Carrubba, Daniela prego allora buonasera a tutti Consiglieri Carruba, io le chiedo solo una cosa, un'informazione Troina ha ricevuto diverse soldi dietro la progettazione opere che lei mi venga a dire che il Governo nazionale non abbia fatto niente. Io ripongo la domanda quando c'eravate voi, quando c'era che cosa ha fatto per Troina, quali sono queste, quali sono queste progetti, progetti che so i soldi a Troina come sono euro, con quale politica sono arrivate? Queste sorge a Troina, avete fatto i progetti, ma questi soldi a Troina, come sono arrivate poi il problema del Consigliere che affrontava il consigliere lean, quand'è.
Non era tanto il problema si il cemento e il problema è un altro che molte imprese dei Troina non lavorano, ma lavorano imprese. Devo quindi questa crescita che lei dice di vanno ad ovest dove assoluta, perché le imprese sono tutte e due fuori.
Cioè le imprese sono tutte e due fuori Favara Biancavilla c'è una poteva, c'è la motivazione, gliela dico io Assessore con la motivazione che le artigiane De Troina non sono in grado di affrontare questo debbo dei lavori perché non hanno determinate procedure e questo requisito è questo, ah, ho capito però il subappalto li possono dare.
Ah, ho capito, va, beh, sì, c'è.
Grazie consigliera Carrubba, Daniela mi ha chiesto di rispondere alla consigliera Garrubba Valentina.
No, non vorrei diciamo che nasca un dibattito su questa.
Zione e poi, dopo aver gare l'importante che mangia, allontaniamo molto solitamente da quello che è risponderò in due minuti massimo ora.
Ovviamente animosità quando si tocca il Governo nazionale, che sia di destra o che sia di centrosinistra, ma cioè praticamente si inizia, diciamo, a scattare quella là, cioè a prescindere io qua non sto a Consigliere, collega, io non sto né difendendo un Governo né di de cioè nel senso né di centrosinistra né di centrodestra sono però sicuramente faccio una analisi lucida per le mie conoscenze è sicuramente ha visto che,
Questo Governo che magari, ma probabilmente anche i Governi di centrosinistra, qua non si sta praticamente difendendo un Governo o meno, sicuramente per un territorio che è il nostro, l'aria interna non ha fatto niente e non si sta facendo niente e purtroppo noi noi che paghiamo lo scotto di queste ultime anni di Amministrazione, probabilmente paghiamo lo scotto di 10 vent'anni, quindi qua assolutamente non c'è di a, diciamo difendere l'1 o l'altro, quindi che sia che sia chiaro,
Però pre no e io glielo preciso questa cosa proprio per le mie, per le mie conoscenze e per il mio approfondimento, certo, se poi vogliamo anche aprire l'ultima, diciamo una parentesi con l'autonomia differenziata, certo, sicuramente tutto questo aggraverà ulteriormente, però non è questa la sede per parlare di di questo sinceramente.
Grazie consigliere.
Il Consigliere Trovato.
Allora, io penso che dovremmo riportare il dibattito all'interno dell'Aula rispetto al problema che stiamo trattando esattamente, e credo anche che forse qua dentro sono l'unica persona che veramente può parlare di che ma anzi l'unica persona che qua dentro non non sa quale posizione prendere rispetto a una politica nazionale di destra o di sinistra, perché capite qual è la mia posizione all'interno del gruppo, no, io mi sento troppo di destra per essere uno dei sinistri è troppo di sinistra Ezrin extra quindi alle a livello nazionale forse?
A livello nazionale, forse a livello nazionale forse non saprei no de devo devo finire puntualizzare a livello nazionale, forse non saprei prendere posizione, cosa diversa e la politica locale, la politica locale, ho adoperato una scelta in funzione di un metodo.
Politico e amministrativo nuovo importante ed è evidente perché dico questo perché credo che se a Troina sono arrivati così tanti finanziamenti, di certo non è perché prima il presidente Musumeci, poi il presidente Schifani o ancora meglio chi al Governo nazionale di destra o di sinistra non ha importanza abbia voluto bene a Troina così tanto da elargire finanziamenti, io credo che dietro ci sia stato un lavoro di 10 anni e più di due Amministrazioni, i fatti di giovani, lo voglio ricordare l'Assessore Schillaci, il nostro Sindaco oggi,
Alfio Giachino.
Il Sindaco Venezia e tutti quelli che hanno collaborato nella progettazione e l'hanno sviluppata così bene da arrivare quasi sempre primi in quelle che erano le graduatorie di finanziamento dei progetti. Quindi diciamolo chiaro, nessuno ha regalato niente, nessuno amicizia ha portato niente a Troina, c'è stata una Amministrazione che ha saputo lavorare. Questo è quello che, secondo me, all'interno di questo Consiglio, van de va detto ed è importante e rispetto a questo io ho fatto esercitato rispetto alla battuta che ho fatto prima, mi permetto di dirlo ho esercitato una scelta, detto questo, volevo rispondere, se mi permette, Presidente, invece al Consigliere Linguanti, che ringrazio per avermi spiegato l'intervento, perché vedo che va a lezione dal consigliere Casabona. No, ci ha la tendenza a spiegarci le cose e quindi lui sta assimilando quella quella.
Particolarità.
È la strada e infatti io la ringrazio perché lei mi ha spiegato l'intervento della squadra, ma io l'avevo capito benissimo, però lei dimentica che noi, così come ha detto bene la mia collega Garruba, che noi votiamo politicamente non votiamo. Il tecnicismo che sta dietro allo sviluppo di un consuntivo è un consuntivo più o meno analitico più o meno preciso. Noi andiamo dietro no. Io ho chiesto un'altra cosa. Io ho chiesto se il lavoro fatto dal dottore Caputo era comunque un lavoro che, nonostante i difetti presenti, vede e rivede inviati era comunque un lavoro che poteva presentare dei delle dei dei dei problemi tecnici tali da preoccuparci. La dottoressa ha detto assolutamente di no, ha evidenziato e alle critiche che erano quelli del ritardo quelli che lei stessa ha sollevato, del del.
Aiutami del del.
Mi manca il il Parlamento, ma lei ha evidenziato il primo punto sul come no.
L'inventario e come evolve e volevo arrivare, ecco perché è importante saperlo rispetto all'inventario, ora, 53 anni che riviene, inizia a mancare anche la memoria rispetto all'inventario, le volevo chiedere, visto che.
E qua vengo da lei, visto che c'è la tendenza in questo Consiglio e oggi è stata di nuovo riproposta a lanciare dei messaggi no, quasi subliminali, ma secondo me sono delle vere e proprie accuse. Lei poco fa ha detto che rispetto all'inventario non si fa ormai da tre anni solo perché qualcuno forse non lo sta facendo bene oppure si regalano come ah si sta aiutando economicamente o qualcuno. Siccome all'interno del Consiglio non tutti sanno tutto no, allora le volevo chiedere specificatamente di spiegarmi che cosa vuole dire quando lei ha detto aiutare economicamente qualcuno. Grazie Presidente, grazie Consigliere Trovato.
Se vuole rispondere, però, laddove minute prego Consigliere Linguanti. Sì, vorrei rispondere innanzitutto al e poi su visto che mi ha dato due minuti, spero di farlo in due minuti. Beh, io intanto la la cosa che, visto che voi votate così alacremente il i bilanci, vi dovreste chiedere com'è che un con un inventario del comune di Troina si protrae nel tempo. Così, quindi è una domanda che vi dovreste fare voi e che lei la risposta alla sa benissimo qual è che ed è quella che è legata che è legata, è inutile che ci giriamo intorno è legata ad una forma di,
Come dire di di clientela, che si fa all'interno di questa situazione e che viene prorogata proprio prorogata nel tempo, ed è la seconda volta, ma è questo il quadro generale, è questo.
Consigliere trovato no spegnete il microfono perché sta parlando il Consigliere Linguanti, dico però Consigliere, ci manca questo qua il problema consigliere in cui voi poi non ce l'ho fatta, un'analisi, no, no alla, può lasciare attaccata lei, quando parlo io funzionano insieme il microfono,
Dico le la in merito, scusate, scusate la in merito la per favore, per favore, per favore, silenzio, stop a venire in Consiglio senza fare riferimenti precisi possa devo prendere la parola, sto parlando, chiudete queste macro finanziario o Consiglieri, non si vuole trovare tu negli altri Consigli. In questo Consiglio si lanciano delle accuse, facendo riferimenti e prendendosi la responsabilità di quello che si dice il consigliere Travanut. Se mi permette, stavo cercando di riprendere un pochettino e in maniera anche bannare il consigliere Linguanti, dico, lasciando perdere e che comunque è una cosa che io prendo sempre che ognuno è responsabile di quello che dice, però io la invito a utilizzare dei termini che forse lo dico per lei che possono essere meno compromettenti, perché quando lei parla di una politica clientelare, evidentemente le sta accusando, qualcuno deve fare degli illeciti, conosce e conosce Rean no, e questo a essere clientelare significa questo, però dico io lo dico per lei, poi scusatemi, scusate scusate, io invito questa qua è un'interpretazione sua. Io non ho detto che sono stati messi a libro soci di banco, quindi va be'allora vada avanti, però vi chiedo di non è assolutamente dove chiedo io una cosa, una cosa che può utilizzare un termine, un pochettino più o meno sì, sì, va bene. Accolgo volentieri la sua raccomanderei parecchio. Ci mancherebbe così anche i Consiglieri. I colleghi non si esaltano. Da questo punto di vista, poi è ovvio e palese che voi avete la responsabilità della spesa pubblica. Voi votate i bilanci e ma ma scusi, ma leggo nel momento in cui vota dei consuntivi trova sempre quella voce sempre messa in quel modo, qualche domanda se la fa o benissimo e allora e allora, visto che non siamo, come ho detto prima il Comune di New York, io credo che un inventario si possa anche completare in sei otto mesi, un anno, ecco non di più perfetto.
Oh, perfetto, perfetto e se e invece si è protratto nel tempo, indagate su perché si protrae nel tempo, questo qua è la cosa che le consiglio vivamente poi per quanto riguarda, e concludo Presidente per quanto riguarda la la concezione della della no consigliera Garruba consiliare no, le chiedo di far finire il Consigliere Linguanti perché,
Poi io credo che bisogna sfatare un pochettino, quello che è anche l'idea del fatto che il Comune di Troina sia stato un un ente attrattivo di finanziamenti e così via. Si è vero, non è sotto gli occhi di tutti noi, lo possiamo negare assolutamente no, ma in questo no, ma non dipende solo ed esclusivamente da quello che è l'azione politica, non solo esclusivamente dall'azione politica, ma io vi voglio ricordare che noi, comunque, come Ente, abbiamo la fortuna di avere un ufficio tecnico che sa progettare, che sa fare le gare d'appalto, che è in grado di fare tante di quelle cose che da un punto di vista burocratico accelerano e facilitavano quello che è l'attrazione di determinati finanziamenti. Guarda che certe cose, certe cose nei comuni limitrofi, ma nella gran parte nella gran parte dei Comuni siciliani questo non accade, non accade anche i Comuni importanti, forse più importante dei nostri, perché non è assolutamente, non è che perché e alla Regione sono là ad aspettare che arriva la chiamata del del Sindaco di turno e allora stanno lì pronti a vediamo che cosa ci dicono a Troina assolutamente no, assolutamente no. È ovvio che ci sono delle condizioni favorevoli che hanno fatto sì che ci fossero queste situazioni, ma è solo ed esclusivamente legato a una programmazione politica, perché la programmazione politica si va a far benedire se non c'è un ufficio che sa fare bene il proprio lavoro, perché io mi rifiuto di pensare che nei Comuni vicini non ci sono o non ci siano sindaci che vorrebbero fare o attrarre finanziamenti o a trarre farà i progetti. Il problema è che non hanno all'interno del proprio ente, non hanno una condizione a livello burocratico e in particolar modo riferita all'ufficio tecnico che li possa supportare. Da questo punto di vista, quindi, smettiamola di dire che qua è stata una programmazione politica solo ed esclusiva, ma la programmazione politica, se non ci fosse stato anche la capacità a livello burocratico degli uffici, questo Comune sarebbe stato un Comune come tutti gli altri. Non avrebbe attratto nessun tipo di di finanziamento e su questo bisognerebbe fare un plauso, forse più che altro ai dipendenti e non alla Giunta. Grazie Presidente, scusi, Presidente, solo per dire.
Ma dimentica che anche la struttura dell'ufficio tecnico è una scelta politica. Anche da lì anche le disposizioni vengono impartiti politicamente, cioè l'ufficio tecnico esercita tutto ciò che un una struttura politica al di sopra dell'ufficio tecnico, da sono direttive politiche e, come dire, strutturate, rese carta dall'ufficio tecnico, ma il tutto parte dalla politica consigliere Linguanti. È inutile che ci giriamo attorno quel quel quell'ufficio tecnico che che tanto lei decanta. Il sistema, anche prima, non è che è venuto con Fabio Venezia o a seguito, non è una squadra di calcio, non si porta l'allenatore si porta dietro un massaggiatore o preparatore atletico, la struttura Ufficio tecnico, già c'era bisognerà trovarla, far lavorare, è come avere una Ferrari e non saperla guidare, consiliare, trovate no consigliere, lingua non Zonda perché ci stiamo un pochettino perdendo nella discussione e soprattutto stiamo facendo un pochettino di confusione nella nel stiamo perdendo di vista l'obiettivo del dell'ordine del giorno. Consigliere amata Martina mi ha chiesto di parlare, le chiedo gentilmente di rientrare nei termini stabiliti,
Questo genere. Grazie Presidente, io penso che lo spopolamento sia un fattore che riguarda tutte le aree interne, che è un fattore insita che è veramente molto, molto difficile. Combatterlo, come si può combattere valorizzando il territorio, garantendo dei servizi e anche tramite facendo progettazione e da quello che risulta a me? Il fatto che la scelta di mettere un ingegnere all'in che faccia proprio progettazioni è una scelta politica Consigliere Linguanti, una scelta politica fatta dalla precedente amministrazione condivisa all'attuale Amministrazione e io penso che tutte le cose che ho detto progettazione e valorizzazione del territorio e servizi e quant'altro da 11 anni a questa parte, la la strada verso cui si sta si sta andando è più o meno questa proprio io che faccio più che altro un'osservazione più che un intervento. La critica poi è costruttiva, quando poi consegue ad una proposta, se rimane solo critica, è una critica abbastanza sterile. È chiaro che voi, il vostro ruolo da oppositori è questo, ma nel concreto poi voi cosa avreste fatto cioè perché limitarsi alla semplice critica è semplicissimo. Amministrare un paese e fare delle scelte politiche, invece è un'altra cosa. Io penso in questi 11 anni tutto si può dire, tranne che l'attuale Amministrazione, quella precedente, non abbia avuto una visione a lungo termine, quindi mi chiedo voi cosa avreste fatto.
Grazie consigliera, Amato, no, basta, non non era una mera, ovviamente era una domanda puramente retorica, perché è chiaro che in un intervento di due minuti non può rispondere però magari mi auspico che la prossima volta, anziché limitarci solamente alle critiche che questa è una cosa semplice possiamo tranquillamente fare delle proposte costruttive.
Basta così.
Diciamo era, facciamo una, diciamo che, per concludere, possiamo tutti quanti avere anche una Ferrari nelle mani, ma se non abbiamo la patente per saperlo guidare, non andiamo da nessuna parte, quindi chiedo, andiamo allora alla votazione del punto numero 3, approvazione del rendiconto di gestione anno 2023. Chi è favorevole resti seduto chi è contrario si alzi,
Rendiconto multiforme, comprarmi fortuna 8 favorevoli è prevista l'immediata esecutività, votiamo l'immediata esecutività, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi.
No, approvata con 8 favorevoli e 2 contrari.
Passando alla il quarto punto all'ordine del giorno, variazioni al bilancio di previsione 2024 2026 è stato già ampiamente esposto precedentemente dal Sindaco se ci sono degli interventi in dichiarazione di voto, devono durare due minuti, se ci sono degli interventi in merito alle variazioni e per quanto riguarda l'opposizione l'emendamento.
Certo, prima nemmeno, come sempre prima si vota l'emendamento e nel caso la il punto come emendato, quindi dando, se volete, esporre a voi il Rubicone.
L'emendamento presentato dal Gruppo di minoranza perché il revisore dei conti non si sono espressi, quindi neanche il parere dei revisori dei conti avete chiesto, dottoressa di allontanarsi e poter anche però il Collegio non sarebbe stato nelle condizioni di esprimere il parere, tenuto conto che l'emendamento è stato presentato stamani stamattina quindi il Consiglio comunale si assumerebbero la responsabilità di votare un emendamento privo di parere del revisore dei conti, quindi,
Io penso che sia opportuno non votarlo, però dico il Consiglio comunale è sovrano nel merito.
Perché è andato in ogni caso, sarebbe illegittimo.
Allora l'emendamento di questa stranamente è stato presentato dai consiglieri comunali e privo di parere dei Revisori dei Conti, quindi, in assenza dei Revisori dei Conti, l'atto evidentemente, qualora il Consiglio Comunale approvasse l'emendamento, sarebbe in ogni caso illegittimo per me, nel senso del del parere dei Revisori.
No, io è giusto che lo facessi rileva in questo caso, significa che dette e dichiarare il ritiro dell'emendamento.
Nasconderlo, se non la dobbiamo votare senza consigliere lingua nei mesi scorsi c'è solo perdere Sindaco, cioè voglio dire.
Però dico al di là alla discutere, discutere o esporre dico all'emendamento, è un loro diritto, in quanto lo è presentato da da dai gruppi di minoranza e quindi lo deve anche esposto, però, alla luce di quanto detto dal Segretario, se tra virgolette sarebbe illegittimo votarlo,
Ah, e decidiamo in annotarlo, deve andare a discutere.
È è inutile, secondo me.
Ho giustamente dicono, nel caso in cui così lo dovete dichiarare quantomeno del ritirarlo gravità.
Certo, c'è una dichiarazione, dico noi oggi votiamo a 15.000 outcome la dichiarazione di poco fa, questo voglio avere la gavetta al che facciamo che fa il suo intervento rapido e veloce, prego Consigliere lingua, grazie Presidente, io ho ben accolgo la la la richiesta e la l'eccezione che sta facendo che ci ha fatto il Segretario e possiamo anche non non votarlo questo emendamento è un emendamento che però io tengo a precisare che noi abbiamo formulato solo ed esclusivamente riguardo a quella che è la condizione che si è verificata rispetto a quella della la crisi idrica che stiamo vivendo.
Io voglio ricordare perché la fattispecie che si sta proponendo è bene o male.
Identica a quella che che ci fu questo mese di luglio, quando votammo.
I primi emendamenti rispetto alla alla alla crisi idrica, votammo tutta una serie di variazioni di bilancio, gli assestamenti pari a più di 300.000 euro e, ovviamente, all'interno c'era, messo anche una somma abbastanza considerevole sempre per quello che riguardava, il che esulava da quello che era il discorso crisi idrica e che riguardava invece la.
Sì sì, sì, sì, le 300.000 euro, però, di cui 200 euro 200 erano per la crisi e 100.000 euro erano invece dati per il Ferragosto Troina ICE, in quell'epoca ci rassicurasse che era tutto a posto che non c'era bisogno assolutamente di fare nessun tipo di emendamento che quei soldi si potevano spendere, perché la situazione era più che favorevole siamo arrivati a questo punto dopo.
Allora mi appoggio USA, si usa.
No okay, grazie scusate.
Stavo dicendo che.
La questione che si è venuta a ripresentare ore tipicamente uguale, perché stiamo facendo un tipo di variazione di bilancio, stiamo mettendo del delle somme e la maggior parte è stata messa sicuramente su quelle che sono le le peculiarità riguardanti.
L'ufficio tecnico e quindi dei lavori che si devono ultimare o pagamenti, ecco.
E tutte le cose che ha detto prima il Sindaco, ma ovviamente c'è anche una consistente variazione di bilancio, che sono quei 40.000 euro che vengono messi in un sempre né con lo stesso con lo stesso schema che avete utilizzato a luglio sempre nel nel nelle attività ludico ricreative e quindi in quello che dovrebbe essere il Natale Troina ISE. Io credo che in questo momento.
È molto importante dare dei segnali alla cittadinanza.
Molto forti su quella che è la crisi idrica.
Perché noi abbiamo almeno arrivano notizie più o meno o quantomeno diciamo parecchio sconfortante rispetto a quello che è la situazione che si sta venendo a creare e a profilare né nei prossimi giorni ci dicono che per per gennaio ancora abbiamo una buona. Possiamo continuare con questo con questo regime che che ci sta che che attuale quello dell'erogazione dei sette giorni, ma non sappiamo realmente se queste date sono più o meno condivisibili o meno. Facciamo, prendiamo per buono che sia così, ma sarebbe bello però da parte dell'Amministrazione che si prendessero dei provvedimenti seri rispetto a questo che una crisi molto importante quando noi abbiamo spostiamo, prendiamo a 40.000 euro e ci perdoneranno entro i mesi. Se non avranno per quello, come vediamo le cose, noi non avranno i festoni non avranno un minimo di Natale. Ecco, ma magari per metterli in un contesto che ci potrebbe facilitare questa condizione relativa alla crisi idrica, io non credo che sia assolutamente una cosa fuori dal mondo, ci stanno ci stanno dicendo ci stanno dicendo che a Troina non ci sono, non ci sono.
Risorse di acqua nel sottosuolo, però è anche vero che.
In altri posti lo hanno fatto e non hanno fatto, come lo hanno fatto, come l'avete fatto voi qua lo hanno fatto, con dei criteri di escavazione diversa, hanno scavato i pozzi e l'hanno fatto in profondità e li hanno hanno trovato no, sono stati fortunati può essere può essere,
Eh, no, no no, perché noi, se i pozzi non si scavano, Presidente, i pozzi non si scavano con le trivelle, quelle per le palificazioni si fanno con le attrezzature giuste, si arriva in profondità e si sonda realmente quello che il il terreno, io non lo so e non voglio assolutamente contestare e non voglio assolutamente contestare quello che vi è stato detto da parte dei tecnici, ma voglio contestare quello che si dice rispetto a quelle che sono le peculiarità del nostro territorio però è anche vero che in una situazione come questa qua, fare dei tentativi seri per cercare di trovare delle soluzioni e doveroso da parte dell'Amministrazione.
È doveroso, è doveroso e poi, da questo punto di vista, ci state ripetendo lo stesso identico schema che avete ripetuto a luglio, dove noi preoccupati preoccupati, vi dicevamo che la situazione a settembre, a ottobre, a novembre, sarebbe stata alquanto critica e voi avete tranquillamente invece fatto altro fatto, altro poi spendendo anche i vostri i nostri denari, su che cosa, su che cosa, sul fatto, sul fatto, ad esempio, che avete preso quelli che sono i serbatoi da mettere nel nel attorno al Paese cosa che già si è vista essere un'azione fallimentare.
Negli altri Comuni e che è che.
È che l'emendamento su questo era l'emendamento su questo era l'emendamento e a questo anche procedere. Valacche over va l'emendamento sorpreso se era sloveno su altro, su cui Balla no, è il fatto che avete speso del denaro, come ci dice anche la relazione del della Protezione civile del comune di Troina, che non risulterebbe, come dire, praticabile l'evenienza che si possono utilizzare questi serbatoi, questi serbatoi e che la gente possa andare a reperire acqua all'interno di questi serbatoi. Nella relazione del della relazioni civile della Protezione civile, 3 in esame va a concludere Consigliere Linguanti, per favore, non. Quindi, il problema fondamentale è il problema fondamentale. Non è questo qua, non è quello di andare a mettere a fare, ma dare dare dei segnali forti, che non sono sicuramente i segnali forti che si vengono che stamattina sono stati dati la alla alla cabina di regia.
Ok, perché non è quello il problema non è quello di andare a rimproverare rispetto a quello che sta facendo la la cabina di regia, perché alla Cabina di regia forse una cosa, una cosa che è stata detta tra tra le tante cose che non stanno permanentemente alla cabina di regia consigliere lingua,
Ho visto Consiglieri che sono argomenti che non vi consegnerò questo Consigliere una mattinata.
Io ho fatto il suolo, ha concorso, è balzata concorrere se lo trovava, se lo trova rientri assessore siciliano, per favore Consigliere Linguanti c'è, lei ha finito di esaminare la mozione.
Allora è palese ed è chiaro, è palese che da questo punto di vista, al di là del fatto che, come diceva il Segretario, questa mozione può essere votato no, votata è sicuramente da parte nostra inconcepibile che nelle variazioni di bilancio non si pensi a questo ovviamente all'emergenza idrica e poi si facciano gli shock che sono stati fatti stamattina in cabina di regia questo è quello fondamentale che che che è insopportabile, Presidente grazie.
Quindi io voglio sapere una cosa, la mozione alla strada, reiterando cioè le l'emendamento, erano state reiterando oppure.
Illegittimo votarlo, stiamo dicendo però.
B.
Allora il l'emendamento, pertanto è giusto, l'emendamento pertanto non si vota io.
Benissimo, chiudiamo.
Qua la discussione, l'emendamento pertanto lo do come reiterato una cosa però ci tengo a precisarlo questo lo voglio scusate.
Questo lo voglio precisare, dà questo voglio fare un una piccola precisazione, Consigliere Greco, una piccola precisazione, perché penso di far parte anche di una squadra che cerco di vivere quasi ogni giorno nella stessa maniera, con la stessa intensità degli amministratori.
Rappresentano e di tutta la Giunta, sicuramente noi qua possiamo fare il nostro ruolo politico, abbiamo ognuno di noi, le nostre idee, le nostre proposte, quello che sia, per essere però permettetemi e questo lo dico.
Consapevole che a casa ci siano persone che ci stanno anche seguendo, non non ammetto anche come cittadini, non solo come amministratore che venga messa in discussione l'impegno, il sacrificio e la logica con cui questa Amministrazione sta affrontando la crisi idrica per il nostro Paese, poi, se noi prendiamo che dobbiamo stanziare altri soldi che dobbiamo mettere un un capitale.
È estratto comunque fa parte anche della da della propria idea politica, però nemmeno da dire che questa Amministrazione dorme sugli allori o non sta facendo quando utile, necessario e mi permette di dire anche l'extra per affrontare questa crisi idrica perché secondo me è un pochettino esagerato è anche esagerato dirlo però va beh, parliamo di sciò, abbiamo parlato di cose varie e basta quindi chiudendo qua andiamo.
Prego Assessore Leanza.
Allora?
E bellico, che chiude l'Assessore, le anzi si sia un attimo è un intervento a favore della chiarezza, perché da questo civico consesso deve uscire la realtà dei fatti e non prestare il fianco a mistificazioni.
Quello che il consigliere Linguanti porta in questa in quest'Aula e l'informazione per cui gli altri Comuni si sono impegnati a fare trivellazioni impegnando risorse dell'Ente degli enti.
E quant'altro è una bugia,
E questo è giusto che lei, consigliere Linguanti per il ruolo che ricopre, è giusto che lo sappia.
Quando è stata decretata l'emergenza idrica, la cabina di regia, che agisce come una sorta di sub commissario, perché il Commissario per l'emergenza idrica è il presidente della Regione siciliana, l'onorevole Schifani?
Destina 22 milioni di euro.
Per appunto, lenire il disagio che l'emergenza idrica in prospettiva, avrebbe potuto cagionare alla popolazione siciliana.
A quella cabina, di ad alcune cabine di regia a cui ho partecipato anch'io, ma principalmente io ho partecipato a delle assemblee dell'ATI Idrico, a cui poi riportava il le informazioni della cabina di regia, il Presidente dell'ATI Idrico.
Quei 22 milioni di euro, Consigliere Linguanti erano destinati alleati, quindi in definitiva anche ai gestori.
Perché sono i gestori del servizio idrico integrato gli enti preposti alla captazione e alla ricerca dell'acqua,
In quella.
Quando furono assegnate quelle risorse dalla cabina di regia, le prescrizioni erano quelle di individuare degli interventi che nel raggio di nella nell'arco temporale di quattro mesi, quattro mesi.
Potessero ottenere il risultato di intercettare la disponibilità di risorsa idrica.
Diversa da quella emungibile Dal Lago di Ancipa,
Nel caso della provincia di Enna, il gestore del servizio idrico integrato si prese il tempo di una decina di giorni per individuare una serie di interventi e gli unici interventi compatibili con la prescrizione data dalla cabina di regia di di quei fatidici quattro mesi erano solo ed esclusivamente premesso che i singoli Comuni non sono titolati per legge a effettuare ricerche di pozzi e questo è giusto che il Consigliere Linguanti lo sappia e gli interventi che sono stati fatti negli altri enti non sono interventi promossi dai Comuni. Sono stati interventi,
Schedulati e progettati dal gestore.
Compatibilmente con le prescrizioni date dalla cabina di regia e il gestore nell'arco temporale, poteva assumere l'impegno di effettuare trivellazioni di pozzi gemelli.
Cos'è un pozzo gemello, non è altro che un pozzo che viene una trivellazione che viene fatta nel raggio di 5 metri?
Da un pozzo già esistente e che nel tempo non è stato utilizzato e si bike, partendo dal presupposto che facendo quella trivellazione al 99,9% periodico sarebbe stata intercettata risorsa esistente.
Opzione numero 2 era il cosiddetto revamping dei pozzi, ossia pozzi che nel tempo sono caduti in disuso o perché sono stati insabbiati, o perché la possibilità di utilizzare la risorsa esistente costava di meno rispetto a quello di intercettare e prelevare l'acqua dall'ANCI, ma,
Pertanto, da queste due tipologie di intervento, che ha effettuato il gestore, non hanno effettuato i Comuni, i Comuni non hanno impegnato nessuna risorsa del loro bilancio per effettuare quelle risorse.
No, lei si informi, lei si informi i verbali dell'ATI che certificano questo sono registrati lei chiami al direttore Guccione e titolo addossato dice, ma è vero quello che ha detto l'Assessore Leanza in sede e poi io la sfido io qui a portare la verità di quello che le sto dicendo io, visto che siete bravi a intercettare i verbali del del dell'assemblea territoriale idrico, questi sono lì, sono lì, sono vie veri i verbali del della cabina di regia. Lei mi deve dire, non solo mi deve portare la testimonianza di un solo Comune, di un solo Comune che si è avventurato nel escavazione di pozzi impegnando risorse dell'ente e che ha ottenuto la possibilità di affrancarsi dal dal dalla diga di Angelo, glielo dico io. Qual è la risposta zero? Quindi è evidente che quello che avete fatto voi a giugno è quello che avete tentato di fare ora con questo emendamento.
È un evidente tentativo di mettere in difficoltà, ma non ci state riuscendo assolutamente una Amministrazione che non sta destinando un solo secondo e non lesinare risorse del bilancio dell'ente, nella misura in cui ce ne fosse la possibilità di allocare anche un solo euro nella prospettiva di trovare le risorse idriche alternativa a quella dell'Angelo non sono necessari un non è necessario un emendamento di 40.000 euro perché le risorse, ammesso che noi avessimo un quadro normativo che ci consentisse.
Di andare a perforare est e trovare risorse idriche disponibili ad affrancarci dalla.
Dalla dalla dall'emungimento di acqua dall'ANCI, ma noi lo faremo.
Questo stia tranquillo, ma purtroppo abbiamo.
Cosa i sondaggi li abbiamo fatti, noi forzando non so lei non può immaginare quante norme di legge abbiamo forzato per fare questa cosa, abbiamo trovato un pozzo che non ci fornisce, che non ha una portata adeguata per affrontare questa questa crisi che abbiamo il nostro territorio geologicamente parlando non ha una storia di falde presenti in profondità tali da renderla accessibile e,
Ma questo ci porti lo studio, lei ci porti lo studio, lei lo studio che ha a disposizione a quelle il gestore Incontrada Pedrana in territorio del Comune elettronica non è uno studio il cui è uno studio che ci dà la possibilità della disponibilità di acqua,
Ma che i cui i cui costi di realizzazione dell'opera non sono compatibili con una disponibilità di risorse significativa che giustificano l'intervento e anche questo studio è agli atti sia dell'ATI sia del gestore del servizio idrico integrato,
Di conseguenza, noi tutti gli sforzi che stiamo facendo per contrastare la crisi idrica li stiamo consumando e addirittura abbiamo la possibilità, così come la lettera che ha letto Stam poco fa il, il Sindaco, abbiamo una sorta di.
Dei tipi di di la promessa di essere nominati soggetti attuatori dei progetti di di captazione dell'acqua, però, non passando per la perforazione di nuovi pozzi, questo che sia chiaro, perché l'attuale assetto normativo ne vieta ai Comuni la possibilità di procedere in tal senso. Quindi, quando lei in questo civico consesso, ci viene a dire che il Comune di Troina non sta facendo nulla, così come stanno facendo gli altri Comuni, io devo dire che non è assolutamente così, perché gli altri Comuni non hanno impegnato un solo centesimo di euro del loro bilancio perché non ne avevano le prerogative, le perforazioni che si stanno facendo e che sono stati fatti a n apprezziamo Merina, ah, ad agire a Leonforte. Sono risorse della cabina di regia che, tramite lati, sono transitate per il gestore, che è l'unico soggetto titolato, stante le leggi vigenti, a cercare. Ecco questo che sia chiaro una volta per tutte. Grazie, grazie, Assessore Leanza. Procediamo.
Alla votazione del punto numero 4, variazione al bilancio di previsione 2024 2026 non so se la Fancy scegliere Carruba è uscita, ok chi è favorevole resti seduto chi è contrario si alzi.
Voto favorevole laddove sono 8 e 2 astenuti.
Votiamo numero 2 2, votiamo l'immediata esecutività, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi.
De 8 favorevoli, 2 astenuti.
Passiamo al quinto punto all'ordine del giorno, approvazione nuovo Regolamento comunale per la concessione di contributi alle attività culturali, sociali, ricreative sportive tutela le tradizioni locali e protezione ambientale a relazionare il punto sarà l'assessore siciliano che ha facoltà di parola, prego.
Buonasera a tutti e un saluto ai Consiglieri e ai colleghi, in Giunta al pubblico qui presente, è chi ci ascolta da casa, allora questo Regolamento va a disciplinare la concessione dei contributi alle attività culturali, sociali, ricreative, sportive, ambientale quindi va a tutelare e a.
Irregolare e tutta una serie di.
Di sovvenzioni economiche che il Comune dà al mondo associativo trova in essa un mondo associativo veramente ampio per la nostra realtà, e questo è un dato positivo, ovviamente da da portare è da dire perché ci sono veramente tante associazioni sia nel campo del volontariato sia nel campo sportivo nel campo.
Sociale, culturale e quindi è linfa vitale per la nostra comunità, e il Comune cerca ovviamente di portare avanti, è di sostenere tutte le realtà presenti nel territorio. Ovviamente tutto va regolamentato, va messo con dei criteri, per quanto più possibile chiari, e questo Regolamento vuole, diciamo così, un poco o mettere ordine da questo punto di vista. Ovviamente già un regolamento precedente c'era, ma come tutti gli atti normativi hanno all'inizio e poi hanno un percorso e hanno bisogno di essere riviste per adeguarsi al contesto ovviamente attuale.
Della propria della propria comunità sostanzialmente.
È un regolamento che, rispetto anche a quello precedente, fa un po' più di ordine, perché divide i regolamenti per settori specifici di attività.
Quindi, che sono le attività che ho detto sostanzialmente poco fa è per tutte queste attività prevede tutto un elenco, ovviamente di spese ammissibili che possono essere ammesse a contributo.
Ovviamente c'è anche da dire questo che il Comune di Troina,
Abbiamo finito poco fa, la discussione del bilancio riesce sul bilancio, riesce annualmente a sostenere tutto il mondo associativo, ma ovviamente ogni anno ha una storia a sé, quindi appunto per questo esiste un regolamento, ma ciò non significa che c'è un diritto acquisito di avere un contributo economico del Comune di Troina, riesce a darlo perché ha delle disponibilità di bilancio, però ogni anno può avere delle somme diverse ogni anno può avere più somme né può avere di meno e quindi a questo poi bisogna adeguarsi.
Quindi, come dicevo prima, e il Regolamento è diviso per settori per elenchi di spese ammissibili. Poi c'è tutta una parte normativa e amministrativa che disciplina la gestione dell'acconto perché ogni porta alle associazioni diamo un contributo sostanzialmente a metà dell'anno solare, che permette l'avvio, comunque il prosieguo della e delle attività e poi c'è di solito sempre alla fine dell'anno. Un saldo e questo criterio vale per tutti i contributi alle associazioni che con il salto si chiude il contributo annuale che si dà all'associazione e ovviamente è un saldo che va rendicontato in base alle spese ammissibili che ci sono all'interno di quel all'interno del del regolamento, quello che cambia sostanzialmente rispetto a quello passato al regolamento.
Tutor diciamo vigente e per quanto riguarda il contributo, i contributi che vengono erogati per le associazioni sportive.
Perché anche qui, dal punto di vista del?
Nel settore sportivo abbiamo tantissime associazioni che fanno altrettante disciplina e quindi c'era esigenza di mettere dei principi e delle regole più chiare, per quanto possibile oggettiva ovviamente raggiungere l'oggettività piena non è mai semplice, soprattutto in questi casi, però devo dire che, con il coinvolgimento da parte delle associazioni,
Cioè su questo Regolamento c'è stato veramente un grande lavoro di confronto, di dibattito, di veduta, di come dire dei Consigli no, e su questo devo dire anche che con il Consigliere Linguanti abbiamo collaborato tanto insieme a tutte le altre realtà associative, perché ovviamente c'era esigenza di trovare una sintesi che sia per quanto possibile,
Duratura è valida per portare avanti tutti i principi del del regolamento per il settore sportivo rispetto a quello dell'anno scorso e dell'anno scorso rispetto a quello passato. C'è un elenco, come dire, abbastanza tassativo di spesa ammissibile. Per quanto riguarda il contributo, si fa una distinzione nell'erogazione del contributo tra le federazioni nazionali e gli enti di promozione sportiva, che è sostanzialmente una distinzione che le federazioni nazionali svolgono campionati agonistici e quindi, come dire come obiettivo hanno quello di gareggiare dei campionati, di migliorare ovviamente continuamente i propri atleti, proprio i risultati e le proprie prestazioni, gli enti di promozione sportiva, insomma, ovviamente and il riconosciute e che sbocchi con o disciplina sportiva, però non vanno campionati agonistici con e senza agonistico del termine, svolgono dei campionati, però campionati dal punto di vista amatoriale. Quindi, ovviamente, hanno tutta una serie di requisiti di spese minori rispetto.
Rispetto alle altre associazioni e noi abbiamo, con il confronto con tutte le associazioni individuato un elenco di spese che, come dire, permetta l'avvio delle attività e lo sviluppo delle attività stesse, come ad esempio l'iscrizione al campionato che come dire, è un costo oggettivo che ogni associazione ha per svolgere la propria disciplina. Il costo dei tesseramenti e delle tasse delle gare, il costo delle visite mediche agonistiche, quindi legato ovviamente all'atleta, che svolge il campionato agonistico, il costo delle trasferte e poi in maniera residuale, nel senso che vengono riconosciute a rendicontazione, però non nel pieno delle loro della loro spesa. Nel regolamento c'è messo che viene riconosciuto fino a un massimo del 20%. Il costo dei compensi tecnici è il costo dell'abbigliamento sportivo. Questo perché perché queste due voci di costo sono quelle che si prestano più sostanzialmente alla richiesta di contributo ed eque la spesa, diciamo, meno controllabile. Da questo punto di vista, quindi, cioè la riconosciamo a rendicontazione, ma lo lo riconosceremo ovviamente per per intero. Come potremmo riconoscere le altre voci, ovviamente in base alla disponibilità di bilancio, perché quell'elenco dei volge sono un elenco di spese ammissibili a contributo e quindi significa che se tu hai fatto quello espresso poi in base alle disponibilità che io te lo posso riconoscere al 100% della possono avere uno score all'80 al 70, in base alle risorse che ci sono che ci sono annualmente. Un aspetto importante è anche che abbiamo inserito sostanzialmente nelle due voci, che sono un poco più.
Complicate definiamole così riguardo alle spese delle visite mediche, agonistica è quello dei trasporti, che sono un poco soggette alla volatilità, diciamo del prezzo del costo di queste spese. Abbiamo inserito e comunque gli uffici da questo punto di vista hanno,
La facoltà di controllare nel senso se, per quanto riguarda le visite mediche, ovviamente l'associazione non deve gravare sulla famiglia e puoi richiedere il contributo. Sarò significherebbe pagarle due volte e sul costo del.
Delle trasferte dei trasporti, ovviamente in base al alla fattura che poi ci viene presentata. Se ovviamente quella fattura presenta dei costi elevati e che c'è già all'evidenza, facendo dei semplici calcoli, è superiore rispetto alla media che gli esercenti del luogo comunque dai paesi limitrofi fanno, ovviamente il Comune fa un'indagine di mercato e può anche rivedere quella voce di costo lì per riportarla alla normalità e del costo. Quindi, sostanzialmente, il regolamento o mette insieme tutta una serie di voci è specificato anche questo vale per tutte le associazioni, ma vale anche per le associazioni sportive, che si può dare fino a un massimo del 70% del complessivo delle spese sostenute dall'associazione. Perché ovviamente stiamo parlando di un regolamento sui contributi, quindi il Comune non può mai dare il 100% delle spese, a prescindere che sostengono l'associazione, perché altrimenti non diventa più un contributo, ma diventa un sostegno diretto e continuo da parte del Comune. Quindi, da questo punto di vista sono o dei criteri, ovviamente che che bisogna che bisogna inserire.
Ovviamente come tutte, come tutti i Regolamenti, tutte le regole che uno si dà vanno messe in campo. Vanno applicate, e quindi vediamo se questo nuovo sistema che stiamo mettendo in campo dà i suoi frutti, sennò, ovviamente, come tutte le cose uno ci si rivede se ci si ricoprono, se c'è qualcosa da limare da cambiare. Ovviamente c'è la massima e c'è la massima disponibilità, però intanto è importante partire da questo. Da questo punto di vista, il regolamento entrerà nel senso in vigore a partire dal 1 gennaio. Sostanzialmente ora c'è questa cosa, ma sostanzialmente non cambia, perché entro il 30 novembre tutte le associazioni devono presentare istanza per la ricezione del la richiesta del contributo dell'annualità successiva. Però questo sostanzialmente non è cambiato, perché ovviamente dell'associazione richiede una determinata somma, ma poi sostanzialmente entra in gioco il Regolamento e quindi poi, in base alla richiesta che fa l'associazione ci si basa in base, ovviamente al a quello che disciplina a quello che disciplina il, il regolamento.
Detto questo o un altro è l'ultimo diciamo aspetto importante da segnalare è il fatto che, all'interno del Regolamento, abbiamo anche recepito alcuni aspetti che con la riforma dello sport si dovevano o sostanzialmente inserire, perché la riforma dello sport ampliato sostanzialmente il concetto dello sport per aprirlo, diciamo alla realtà che non vanno solo lo sport agonistico e via discorrendo e quindi come prerequisito, sostanzialmente che cioè non incidono nella erogazione, poi materialmente del contributo, che comunque sono dei principi a cui ogni associazione, a prescindere dalla disciplina che fa, deve comunque tendere che sono quelle dell'integrazione, del coinvolgimento di persone che magari non possono svolgere attività sportiva a tutti gli effetti ma che comunque meritano di frequentare,
I relativi corsi, corsi sportivi e quindi la riforma dello sport. Da questo punto di vista, stravolto un poco è ampliato l'organizzazione delle varie discipline sportive e quindi noi, con questo Regolamento, sostanzialmente ci adeguiamo anche a questi, a questi principi,
Voglio anche in questa sede, ringraziare chi mi ha aiutato anche nella stesura del regolamento, come la funzionaria Santa inagibile che Orang all'ufficio del giudice di pace. Però inizialmente ho iniziato con lei a lavorare per la stesura del regolamento e poi tutti gli altri, ovviamente è uffici che mi hanno collaborato, Antonella pagana e tutti gli altri ho già, come dire, ha fatto accenno al consigliere Linguanti, perché con lui e mi sono confrontato anche forse più dal resto dei miei colleghi e dai miei colleghi Consiglieri, però devo dire che da questo punto di vista, cioè metto tra virgolette ha sfruttato anche solo un poco competenze. No, nel senso su.
Sul settore che mi hanno dato pongo le stimolo per la stesura definitiva del.
E del regolamento, quindi ho finito la mia esposizione. Ovviamente sono disponibile a domande osservazioni e quello che ritenete più opportuno.
Grazie Assessore.
Apro il dibattito se ci sono, prego Consigliere Trovato.
Sì, grazie Presidente, no, erano giusto.
Delle domande per chiarire un po' ho letto il la bozza di recupero del regolamento che stasera andiamo ad approvare, le volevo chiedere, mi pare di non aver letto quantomeno lo sto guardando anche adesso non riesco a trovarlo, non c'è una data di scadenza entro la quale bisogna presentare domanda per iscriversi al.
Scusate al.
All'albo delle associazioni e io non riesco a trovarla c'è.
Quindi è il 30 settembre di ogni anno.
E quindi si aggiorna ogni anno.
Benissimo, per cui, se si aggiorna entro il 30 settembre di ogni anno, l'associazione può presentare domanda di contributo per l'anno successivo.
Comunque avevo le faccio ancora qualche altra domanda e poi le volevo chiedere se lei ritiene allora, alla luce della sua esperienza.
Avendo conosciuto quello che è trovato quello che era il Regolamento approvato con ricordo l'assessore Stefano,
Giambirtone dalla luce etico di del della sua esperienza, adesso, con con con questo Regolamento, lei ritiene che questo regolamento sia o possa essere equo per tutte le associazioni e pensa che ci sia qualche associazione che può avvantaggiarsi rispetto ad un'altra o crede che,
Mi auguro sia così. Finalmente siamo riusciti a dare un regolamento che finalmente non danneggi nessuno e non faccia litigare le associazioni, come tutte le volte con cui facciamo le riunioni, vediamo che ci sono degli atteggiamenti, insomma piuttosto contrastante rispetto ai vari regolamenti che si sono visti finora. Grazie grazie. Consigliere Trovato.
Non so se vuole aspettare oppure vuole rispondere se ci sono altri interventi o altre domande, altrimenti l'assessore.
Prego, assessore, vuole rispondere.
Ah no, scusi allora, per quanto riguarda l'albo delle associazioni, mi ricordo che c'era questo riferiva Ciaccia o anche 30 settembre ci aveva mandato perché poi lo facciamo noi comunque di ufficio, però un caso darebbe assessore, penso che comunque il resto sempre fa ah, ah ah, quello che regola l'iscrizione all'albo delle associazioni Alessandria al massimo ci potrebbe essere una ripetizione. Sì, però, Presidente, siccome qui nella bozza che ci è stata girata, sono stati presentati anche gli allegati e negli allegati, o lo dice adesso o lo dice negli allegati, mi pare che questo, se non c'è sul Regolamento, insomma, possiamo ancora venire, siamo in tempo per farlo.
Senza dubbio, però, se c'è già prevista una data di presentazione della domanda, perché non farlo adesso che lo stiamo facendo quello?
Sì sì.
Quello.
Sia si aggiorna, possono rispondere su questo, ma il problema è che la natura del dal Regolamento non non non prevede questo perché o se lo prevede e comunque, come dice il Segretario, ha aperto perché un'associazione può nascere in qualsiasi momento e quindi in qualsiasi momento può richiedere l'iscrizione all'albo quindi non.
Enzo noi poi ogni anno, ma proprio per un'esigenza di organizzativa ci diamo un termine entro il 30 settembre per invita, ma sostanzialmente uno, cioè può iscriversi ogni anno, cioè nel senso, in qualsiasi periodo dell'anno e poi entro il 30 settembre poi si fa la raccolta ovviamente perché poi bisogna aggiornarlo questo albo perché deve rimanere ovviamente consultabile.
Condotta ESA no, perché c'è poi per quanto riguarda la concessione contributo, c'è messo che comunque, dopo un anno dall'iscrizione nell'Albo, tu puoi fare poi, ovviamente, se c'è una casistica particolare nel senso esistono, ma la parte straordinaria del contributo che io, come dire da quando mi sono insediato, ho cercato di ridurre per quanto possibile la congestione dei contributi straordinari. Però ovviamente è un'ipotesi che esiste e se magari c'è un'associazione che nasce da due mesi ma che comunque svolge un'attività che ha un interesse che l'Amministrazione comunale reputa di rilievo pubblico ovviamente può derogare all'ordinarietà è può concedere un contributo, però la normativa ordinaria è quella di.
Iniziare a concedere il contributo che con l'associazione dopo un anno che svolge cioè si scrive nell'albo delle associazioni, svolge un anno.
Considerando che la gara è stata una lode esatto e soprattutto contabili.
Organizzi sottopasso, in pratica il diritto di associazione che già io conosco, e sulla base di un programma che delle associazioni che hanno prodotto, evidentemente nel momento in cui si presentano un'associazione nuova e sono delle risorse che io non ho previsto nel bilancio di previsione, quindi ha una logica del perché noi l'anno successivo.
Perché quando?
Allora, visto che comunque stiamo fissando delle regole, non vorrei che poi queste regole possono diventare, di motivo di scarto, di un'eventuale associazione, l'assessore mi sta dicendo che c'è tutta la disponibilità, però molto spesso poi si fa riferimento al Regolamento, quindi potrebbe essere un'arma a doppio taglio perché per chi poi deve,
Scusami.
So che ho soltanto un dubbio, cioè per chiarire tipo questa cosa qua il, il microfono, il, il regolamento del che che ci ha appena esposto l'assessore siciliano,
Regola detta le leggi per la concessione dei contributi, giusto per quelle associazioni che sono iscritte all'albo delle associazioni, la regolamentazione per l'iscrizione all'albo delle associazioni è una cosa, diciamo.
A parte okay, quindi ora voglio dire, se ho lo dobbiamo aggiungere quello che dobbiamo fare, facciamo, però voglio dire in questo caso secondo me a mio avviso assessore mi corregga se sto dicendo.
È una sciocchezza ripetere o PLR, cioè rimarcare una cosa che già esiste da un'altra parte okay, quindi io so che se deve andare a fare la richiesta per il contributo, io so che devono essere iscritte almeno da un anno all'albo delle associazioni, allora vado a Mondo, Enrico, come mi scrivo poc'se de qua e là in quel caso, quando vado a monte, so quali vi sono anche delle scadenze, quindi, secondo me tipo non è così ambiguo il fatto che non ci sia scritto assessore mi sono permesso a fare questa cosa perché l'ho letto, quindi prego Assessore, se vuole continuare, se non ho finito.
Allora, per quanto?
Come dire domanda ardua però.
L'obiettivo di questo nuovo Regolamento è proprio andare incontro rispetto a quello che auspica lei, come auspichiamo tutti, perché?
Metter delle regole, mettere un elenco di Space come dire, tracciabili, oggettive e soprattutto coerenti con l'attività che quel determinato settore svolge, secondo me già va verso ovviamente quella direzione poi.
La materia della regolamentazione dei contributi è sempre, come dire PAS particolare. Da questo punto di vista, però, secondo me noi non dobbiamo commettere il doppio errore nel senso di non lasciar cioè di lasciare le maglie troppo larghe da questo punto di vista e quindi, come dire poi lì veramente ti viene complicato perché in teoria ogni associazione o poi che potrebbe chiedere il contributo per qualsiasi cosa, et potrebbe portare ovviamente lecitamente qualsiasi spesa dal re. Devo andare dall'altro. Non bisogna essere nemmeno tanto troppo restrittive da questo punto di vista, perché poi si rischia di mettere un meccanismo troppo burocratico per la concessione dei contributi e si rischia che magari per piccolezze o comunque per cose facilmente superabile ad una associazione non si riesca a dare il contributo. Quindi, secondo me, la via intermedia di stilare un elenco intanto di spesa ammissibile. A questo devo dire, soprattutto per le associazioni sportive che diciamo il settore un poco più complesso da questo punto di vista ci permette di valutare la richiesta del contributo dell'associazione già con dei criteri, nel senso, la distinzione già tra Federazione nazionale ed enti di promozione sportiva è un criterio a cui, come dire, c'è pochissimo o nulla discrezione nell'età. L'elenco delle spese sostanzialmente sono quelle. Non mi posso anche io da Assessore, emendare un contributo per un'associazione per una spesa che non esiste in quell'elenco. Lì, quindi, sostanzialmente è una guida, un poco per tutte, una guida per le associazioni, perché già sanno comunque il Comune per quale contributo ti può aiutare? È una guida per me, perché so come posso aiutare la sostituzione alla guida per poi ovviamente, Consiglieri per controllare, diciamo, o l'esecuzione del del regolamento. Quindi io penso che la direzione è quella lì, poi, come ho detto in chiusura del mio intervento iniziale, se ci rendiamo conto che, come dire, crea disparità, crea condizioni sfavorevoli, ci rivediamo e capiamo poco come come modificare il Regolamento stesso. Per ora siamo arrivati a questa sindaci, a questa conclusione e quindi speriamo che sia quella quella definitiva corretta Cossu. Giungere lacunoso, tenuto conto che anch'io sono un suo proprio il voto nella predisposizione di questo regolamento. No, nel senso soltanto un gol un gol soltanto gli ultimi, risultando un concetto una discreta il. Le regole e limitano la discrezionalità.
Quindi, nel momento in cui, mentre si dà un Regolamento, aiutano soltanto l'Amministrazione, evidentemente ma soprattutto delle associazioni, perché possono esercitare un impatto di un diritto sapendo quali qua a che cosa, quando poi, quando possono chiedere il contributo e perché lo possono chiedere, il contributo, quindi con le regole si eliminano la discrezionalità si riduce quantomeno Presidente, un ottimo, un ultimo passaggio, se permette scusa lei, Segretario, tocca tocca un nervo scoperto, perché l'Assessore lo può confermare, sa quanto io.
Abbia abbia chiesto un regolamento equo, soprattutto per tutte le associazioni, perché perché le associazioni di Troina,
Lavorano con l'associazionismo lavorano in modo molto i numericamente importante, lavorano bene e sanno creare opportunità di di incontro di associazione, quindi, per cui i numeri si fanno grossi, si fanno importanti, ed è un bene anche dirlo. In questo contesto ci sono associazioni che prendono migliaia di euro di contributi che qui non stiamo parlando dell'esperienza stavo che ho fatto cercando di capire come si poteva sviluppare un regolamento per aiutare anche l'Assessore, suggerirlo e una volta o smanettato un po' su internet, dove di regolamenti ne trovi di tutti i colori. No, per qualsiasi cosa. Per fortuna adesso un indizio è un indirizzo, si può avere, anche se non sia i competenti in materia e ho trovato l'Assessore, questa è da ridere. Ho trovato un Comune del Nord Italia che faceva un bando addirittura per cui l'Assessore si prodigava, pubblicava questo bando per le associazioni sportive che volevano accedere ai contributi messi a bando anche lì c'era un criterio, però pensate un poco quant'era. L'importo del bando del de de dei soldi messi a bando erano 4.000 euro per tutte le associazioni che io io ho letto 4.000 euro. Non sapevo se ridere o piangere e mi ricordo ancora ulteriormente se può, se può servire a far capire quando a Troina siano fortunate le associazioni che un Comune a noi vicino Orio, un Comune montano che ha forse l'unica piscina coperta delle nostre zone coperta con Lapo.
In cui la copertura automatica nel periodo del Covid.
Purtroppo ha fatto chiudere la piscina, perché ovviamente al periodo di Covid non c'era frequentazione, ma le spese per il sostentamento di una piscina, comunque sono notevoli. È riuscita a dare qualcosa come 800 euro di contributo all'associazione. L'associazione ha chiuso la vicino alla abbandonate e adesso è lì ed era l'unica piscina di quel Paese. Dico forse noi avremmo fatto di tutto per non farla chiudere, ecco, queste sono le proporzioni. Ebbene, che queste cose Assessore si dicano è che.
E i dirigenti, i presidenti delle associazioni sappiano della fortuna che hanno, così come tutti i partecipanti all'associazione sappiano di quelle che i Presidenti prendono in termini di euro di contributo. È giusto che si sappia perché, quando sento parlare di royalties, spesso anche questo Linguanti, anche questo fa parte di quel pacchetto di royalties. Anche questi sono contributi. Spesso diciamo magari che cosa facciamo, questi sono una parte di è una va bene, è una spesa. È giusto che è giusto che vada detto visto, visto, visto che forse la condivide, diciamolo o no, allora dico le associazioni e i Presidenti sappiano che le realtà contributive di altri Enti sicuramente non hanno questi numeri. È importante, comunque ho chiuso. Grazie Consigliere Trovato, prego, Consigliere Linguanti se, rispetto alla alla questione della discrezionalità, che ovviamente è stata molto come dire, spinta qua nel Comune di Troina, perché in realtà.
Figli e figliastri ce ne sono stati sempre parecchi. Ovviamente il Regolamento, da questo punto di vista, va a disciplinare un pochettino, quello che è la, la condizione di.
Più o meno iniquità che si può raggiungere. È ovvio che il Regolamento prevede anche non solo il contributo ordinario.
Ma anche il quello straordinario e ovviamente, ecco, è lì che ci può essere la distorsione al livello della dell'equità e della disparità, perché poi sappiamo benissimo che in passato, in passato determinate associazioni hanno avuto favoritismi, perché perché magari erano o legati ecco benissimo, sappiamo tutto e questo è ovviamente una cosa su cui si deve vigilare in modo serio perché da un lato magari c'è il Regolamento che ti impone di Timpone dei parametri specifici e quindi tu al di là di quelli non ti puoi discostare.
Ma nello stesso tempo poi è ovvio che si può raggiungere anche altro altro, con quello che è la la straordinarietà di eventuali contributi che possono essere dati a all'amico, all'amico dell'amico e così via,
Ecco io che, come diceva l'Assessore, ho collaborato con molta,
Partecipazione da questo punto di vista, perché lo ritenevo giusto e perché ritenevo che appunto questo fenomeno doveva cessare, doveva cessare necessariamente perché lo sport, a differenza di quello che non perché io ne sia un operatore in Brindisi, ma e quindi lo faccio in un certo modo e lo concepisco in un certo modo, ma io credo che.
Per chi come me, viene da una realtà sportiva da quando ero atleta e poi successivamente. Ecco come come operatore della che capisco bene che nel momento in cui ci ci sono i soldi in mezzo ci sono i contributi, qualche cosa inizia a funzionare male, zone d'ombra e ce ne sono e se ne possono creare parecchie e purtroppo se ne sono creati parecchie in questi ultimi anni.
Se ne sono stati e questo è un appunto che si deve fare a questa Amministrazione o l'Amministrazione passata che, ahimè, da questo punto di vista si è resa disponibile a determinati da determinate situazioni che sicuramente si potevano evitare e che non hanno mai dato lustro a quello che è la filosofia vera dello sport.
Ecco io, da questo punto di vista, volevo fare solamente questo piccolo intervento, questo piccolo appunto su quello che è la straordinaria di quello che prevede il Regolamento rispetto alla straordinarietà del del contributo, e mi auguro fortemente che se qualora fosse utilizzato questo strumento ma che sia utilizzato per del degli eventi degli eventi, ecco che siano davvero straordinarie, non che siano che vadano invece a a ad incrementare. E una sacca di quella parola che voi non volete sentire che glielo dico grazie,
Grazie consigliere Linguanti, pertanto, se non ci sono altri interventi andiamo alla votazione.
Approvazione, nuovo Regolamento comunale per la concessione di contributi alle attività culturali, sociali, ricreative sportive e tutela delle tradizioni locali e protezione ambientale chi è favorevole resti seduto e chi è contrario si alzi voti favorevoli 9.
Passiamo al al sesto punto, all'ordine del giorno, approvazione del nuovo regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi comunali a relazionare il fondo sarà sempre il, l'assessore siciliano, prego.
Sì, grazie Presidente.
Sì, cercherò di essere breve, però, nello stesso tempo esaustivo com'è giusto, come è giusto che sia.
Allora questo.
Allora questo Regolamento va a disciplinare la modalità di gestione e utilizzo dell'impiantistica sportiva, in parte si ricollega anche con il regolamento sulla concessione dei contributi alle associazioni sportive, ma va a disciplinare aspetti ovviamente diversi, c'è tutto l'aspetto normativo,
Che, come dire, è tra virgolette tassativo per quanto riguarda la gestione dell'impiantistica sportiva, in cui c'è una distinzione tra gestione diretta e gestione indiretta per quanto riguarda la gestione indiretta, sostanzialmente, ovviamente, quando si dà in gestione l'impianto a terzi, è la normativa. Ti dice che devi ovviamente fare è evidenza pubblica, ma devi dare nel momento in cui tu ti rivolgi a terzi per la gestione dell'impiantistica pubblica deve dare priorità a gli enti di,
Alle associazioni sportive dilettantistiche fanno attività nel nel territorio e poi successivamente poi passare invece alla gara aperta, vera e propria nel nostro. Per ora diciamo la gestione indiretta dell'impiantistica sportiva non fa parte del nostro caso, perché stiamo andando in direzione di una gestione diretta a tutti gli effetti dell'impiantistica sportiva, perché devo dire che questo è un altro ambito su cui bisogna veramente lavorare e mettere a sistema tutta l'impiantistica sportiva c'è nel nostro territorio perché, come dire in questi anni è ancora continueremo negli anni futuri. C'è un'impiantistica di tutto rispetto dove si possono svolgere tutte le discipline.
Dove faccio magari un luogo di autocritica. Da questo punto di vista, probabilmente non abbiamo gestito al meglio tutto il sistema de.
Dell'impiantistica e quindi cercare un poco di.
E razionalizzare soprattutto le risorse che si mettono all'interno dell'impiantistica, fare un sistema a diretto per quanto riguarda la polizia, la piccola manutenzione degli impianti ci aiuta ovviamente a curarli a tenerle.
Come dire puliti, a tenerli IMU in buon uso, come è giusto che sia, perché ovviamente non basta solamente creare l'impianto, ma poi c'è bisogno di manutenzione, c'è bisogno di lavoro costante dietro l'impiantistica e quindi è importante andare in questa direzione.
Correlato ovviamente a questo della gestione dell'impiantistica. C'è anche il fatto che dopo l'approvazione di questo regolamento, andremo a questo è un dato importante. Non diciamo per la nostra comunità. Ha al pagamento della tariffa per l'utilizzo degli impianti perché,
Come dire comune di Troina concesse in maniera.
Da sempre sostanzialmente l'impiantistica a tutti e a tutte le associazioni,
È però anche dal punto di vista sostanzialmente normativo bisogna andare in direzione del per l'inserimento di una tariffa per l'utilizzo degli impianti, anche perché è una cosa è una cosa giusta e i Comuni hanno dei costi fissi per quanto riguarda l'impiantistica, la luce e il gas il costo.
E dell'acqua è comunque la tariffa, permette anche di razionalizzare la richiesta degli impianti, è.
Quello che andremo a mettere noi, ed è anche l'obiettivo di questa Amministrazione, è anche quello di razionalizzare tutta l'impiantistica sportiva, anche per permettere la fruizione dei nostri impianti sportivi, anche ai cittadini che non sono iscritte in nessuna associazione sportiva. Perché ci sono tanti i cittadini che vogliono praticare semplice sport amatoriale o comunque riunirsi per svolgere una determinata disciplina in maniera saltuaria, non continuativa e quindi dobbiamo riuscire, dobbiamo o.
Come dire, congegnare un un sistema per permettere a tutti la fruizione dell'impiantistica sportiva. Stiamo lavorando a un sistema di prenotazione degli impianti che ci può permettere, diciamo, di centralizzare tutte le richieste per l'utilizzo o dell'impianto stesso. Stiamo praticamente.
Lavorando per.
Come dicevo prima, mettere immettere questa alla tariffa dando per quanto riguarda le associazioni sportive, però, ovviamente poi la tariffa sarà anche relativa al cittadino che andrà a utilizzare quell'impiantistica sportiva, la tariffa si decide con sì, ovviamente il Consiglio ha un compito direttivo rispetto a all'organizzazione della tariffa, poi con delibera di Giunta o con,
Con decreto sindacale, sostanzialmente si decide il quantum della tariffa, noi come criterio per quanto riguarda la tariffa alle associazioni sportive, abbiamo deciso ovviamente sempre in accordo con tutte le associazioni, di immettere lo stesso criterio di estinzione che c'era nel Regolamento sui contributi, ossia prevedere una tariffa per chi fa discipline con le federazioni nazionali. È una tariffa per quando o per chi fa le discipline con gli enti di promozione, con gli enti di promozione sportiva che,
Sostanzialmente, come ho spiegato prima, fanno sport amatoriale, insieme a questa ci sarà anche una tariffa per ovviamente i cittadini, detto questo, noi lo inserito qui all'interno del regolamento, quello che a noi interessa è la concessione in uso degli impianti, che è quello che noi facciamo sostanzialmente la concessione in uso stagionale degli impianti.
È a breve, dopo l'approvazione di questo regolamento, ovviamente mi riunirò probabilmente anche domani e che c'è la riunione con le associazioni sportive per confrontarci su questo aspetto, qua usciremo con un avviso, con un avviso per la concessione degli impianti dove consigliere Linguanti il RID.
E dove sostanzialmente si stabilisce lo si stabiliscono dei criteri di congestione. Ovviamente questo avviso è uscirà in un periodo particolare, dove la stagione sportiva già è partita e già è in essere, e che però ci serve per iniziare a fare delle buone pratiche per la concessione degli impianti. Perché poi questo avviso andrà in pubblicazione nel mese sostanzialmente di luglio, nel modi in modo che le associazioni sportive si possono organizzare rispetto agli orari e ai giorni e agli impianti che hanno a disposizione, perché noi, in questo avviso, in quello che faremo ora non siamo in condizioni di inserirlo perché, come dicevo prima, già le associazioni hanno iniziato le attività sportiva, però l'obiettivo è a luglio di fare questo avviso di congestione degli impianti in cui l'Amministrazione comunale dice sostanzialmente i giorni gli orari e gli impianti che sono a disposizione e gli orari che intende mettere a disposizione per i cittadini. Dopodiché tutto il resto è a disponibilità delle associazioni sportive che ovviamente sanno già ad agosto, sostanzialmente le richieste che possono fare e quindi anche nella loro organizzazione interna, sanno le attività che possono svolgere, sanno gli impianti che hanno a disposizione e quindi speriamo di riuscire un poco a razionalizzare questa cosa qua. Ovviamente l'obiettivo è quello di permettere di permettere a tutti la fruizione dei nostri impianti e quindi speriamo che tutte queste cose che andremo a fare perché il regolamento ovviamente partirà da subito, ma tante cose e andranno fatte in itinere, come la pulizia centralizzata dell'impiantistica sportiva come appunto questo avviso di cui parlavo come sistema di prenotazione degli impianti stereo sono ovviamente tutte cose che non si possono fare subito, ma sono cose su cui stiamo lavorando in maniera anche massiccia. Da questo punto di vista, quindi,
Anche questo regolamento mira a mettere delle regole per quanto riguarda la concessione con dei criteri prestabiliti, ovviamente con il rispetto di tutte le normative che fanno capo alla congestione e degli impianti. E dopodiché è finito questo iter dell'avviso. Ovviamente tra le associazioni ci sarà un momento di concertazione per la decisione degli orari e poi l'Ufficio farà ad ogni associazione o un atto di concessione dell'impiantistica con gli orari con gli impianti che può utilizzare. È dopo che mettiamo la tariffa anche con il costo annuale della tariffa. Una cosa e concludo volevo dire sulla tariffa.
Il costo della tariffa, per quanto riguarda soprattutto le associazioni e ha un costo che va a questo, ovviamente è chiarito, però è giusto dirlo anche in questa sede che va completamente distaccato rispetto al ragionamento dei contributi comunali. Quindi la tariffa andrà versata alle casse dell'Ente, mensilmente o al massimo trimestralmente. È comunque, ovviamente, visto che è un impegno che l'associazione si prende nei confronti della pubblica amministrazione, se, dopo una serie di intimazione da parte dell'Ufficio è un'associazione, non adempia al pagamento della tariffa. Ovviamente, come ultima istanza c'è prevista anche la revoca, la revoca degli impianti e la revoca anche del contributo del contributo comunale, perché ovviamente anche l'obiettivo della tariffa è quello di Angély sperimentale. Perché dobbiamo un poco capire gli introiti che potremmo avere con la tariffa, perché con le associazioni è facile perché nel momento in cui Deutschen calendario riesce a quantificare l'introito che c'hai con i cittadini, bisogna capire, ovviamente faremo delle proiezioni. Da questo punto di vista, però, l'obiettivo è quello che con la tariffa ci paghiamo la gestione dell'impiantistica, quindi tutta la pulizia di cui si fa si farà carico il Comune, ma dopodiché l'obiettivo è quello di avere anche delle economie da questo punto di vista, con o l'introito della tariffa e versare queste economie per il miglioramento dell'impiantistica stessa. Quindi significa manutenzione, significa acquisto di nuove reti, di nuovi materiali. Quindi, se noi riusciamo a creare questo meccanismo virtuoso, riusciamo anche a fare a dare un beneficio all'ente, dal punto di vista anche economico, perché sono tutti i costi che comunque l'Ente prende dalla fiscalità, diciamo così generale, per fare piuttosto se noi riusciamo con la tariffa ha davvero ogni anno delle varie economie, ovviamente è impegno nostro o versare quel surplus che rimane della tariffa tolti tutti i costi, ovviamente, che ci sono per il Ministero per il miglioramento o degli impianti degli impianti stessi. Quindi io penso che anche questa sia una direzione lunga, probabilmente faticosa, probabilmente dove occorrerà rivederci, magari.
Cambiare qualcosina, però io penso che la direzione sia chiara, sia netta da questo punto di vista e siamo convinti di essere sulla strada giusta e di portarla avanti. Grazie,
Una strada obbligata, tenuto conto che il legislatore impone, trattandosi di servizi a domanda individuale o almeno la copertura del 36%, nel caso contrario viene configurato come danno erariale, di conseguenza, globalmente, all'obbligo di darvi due di individui, di stabilire in pratica una tariffa per l'uso improprio degli impianti, perché sono servizi considerati dei servizi a domanda individuale, a maggior ragione che non verrà concessa in uso o meglio non verrà concessa la gestione. Non parliamo delle associazioni, ma viene gestito direttamente dall'ente dell'ente, cioè viene gestito. Gli impianti vengano gestiti dall'Ente, vengono dati in uso soltanto su base di richiesta e quindi automaticamente un servizio a domanda individuale. Qualcosa deve corrispondere.
Deve corrispondere una tariffa,
Grazie mille attrezzare, se ci sono domande, prego, Consigliere trovate.
Stasera mi darete il premio miglior performance, no, le volevo chiedere a parte gli scherzi, intanto le volevo chiedere al momento, allo stato attuale.
Poi le spiego, magari perché la pulizia dell'impianto Nelson Mandela a chi è stata affidata, proprio nel momento in cui noi stiamo parlando in questi giorni,
Alle associazioni.
Benissimo, benissimo, era giusto, io lo so perché tutti lo devono sapere e non so se avete letto.
Benissimo, no, mi fa piacere che anche il consigliere Linguanti sia qua a testimoniare quello che vi stavo dicendo colgo con favore l'arrivo della tariffa del regolamento e delle maggiori, se vogliamo regole restrittive, ma più che regole restrittive le vedo come regole che vanno rispettate a vantaggio di tutti perché purtroppo finora si è avuto un atteggiamento piuttosto,
Come dire superficiale rispetto al problema,
Dell'affidamento della cosa pubblica, alle associazioni e cosa pubblica, va sottolineato perché si è avuto, secondo me, una mancanza di rispetto data proprio dal fatto che questa concessione fosse data senza nessun onere. Quindi mancava quello che dava il peso e l'importanza all'affidamento e in questi giorni proprio è nata o è uscita. Scusatemi su Facebook, il consigliere ha capito di cosa si tratta.
La lamentela con delle foto ben dettagliate di un genitore che ha il figlio iscritto ad una associazione e che quindi paga, credo paghi una retta mensile per per.
Per il proprio figlio.
Ha purtroppo pubblicato le foto dello stato dei luoghi e della pulizia, anzi, della non pulizia, della mancanza di pulizia del Nelson Mandela, ora questa cosa francamente, mi ha dato fastidio perché.
Come come consigliere di un'amministrazione comunale che si prodiga che che da tanto in termini di impiantistica sportiva e vedere poi le foto buttate su Facebook alla alla mercé di tutti, sicuramente non non ci onora e sapere poiché quel compito era delegato proprio alle associazioni che sono coloro i quali che a si avvantaggiano di quella disponibilità di quella regalia se vogliamo perché di quello si tratta a scapito possibilmente un dell'utente del singolo utente del cittadino che non è iscritta all'associazione ma che non trova spazio all'interno della struttura pubblica perché già occupata da tutte le associazioni, francamente dà fastidio,
Ora io invito ovviamente quello che è successo, mi auguro sia solo un caso perché come vede, poi c'è chi invece ha la sensibili, la sensibilità giusta per andare avanti, perché come no dico va beh c'è stato Leverano l'ha fatto quindi anche questa dico c'è anche chi come lei ma come me perché c'erano state anch'io quando c'è stato non è la prima volta che succede,
Segnala o si sbraccia e pulisce con senso di responsabilità, ma anche di rispetto, ripeto, di quella cosa pubblica che è di tutti e mi auguro che questo Regolamento, queste regole, questa tariffa possa servire proprio a questo. Ho visto che la pulizia, e specificatamente è dettagliata sia nell'affidamento diretto che nell'affidamento in diretto. Mi auguro che nell'affidamento diretto laddove.
È demandata al concessionario concede scorge Alcoa a chi ha in concessione il bene. Mi auguro che ci sia anche chi va a vigilare rispetto al ovviamente al rappresentante del Comune. Grazie,
Dico la gestione indiretta, questo punto di vista per ora non è all'ordine del giorno, quindi a.
De Defesa della riservatezza normativa se dovessero rispettare la normativa un poco complicato in questo.
Vittorio ferraresi sui territori, allora bisogna capire nel prendere nessuna associazione, sono imprese, no, perché le associazioni sono una grande risorsa per il territorio di li considero una risorsa per il territorio posto su un'impresa, sono un'altra cosa, diventano un'altra cosa, quindi bisogna anche controllare, controllare i bilanci di reale di queste associazioni per considerarli associazione sennò diventano imprese ed è un concetto diverso.
No, è contemplato nel regolamento perché le associazioni non hanno fini di lucro, allora sì, se lei intravede eventualmente dei bilanci, perché devono presentare le associazioni per chiedere il contributo, devono presentare un bilancio dell'Ente, allora io possono esercitare anche il controllo sul bilancio dell'associazione poi,
Cioè nel senso all'interno del regolamento c'è messo che è proprio l'avviso sarà destinato ad enti senza scopo di lucro, quindi certamente è messo nero su bianco. Da questo punto di vista, poi, lo status giuridico dell'associazione ovviamente aiuta, bisogna controllare per quanto possibile, ovviamente il melange poi ci sono delle cose che magari tu non puoi controllare perché non ha gli strumenti proprio per farlo.
Però, ovviamente questo è un concetto che si sta cercando di far passare che deve passare, cioè l'impiantistica sportiva è a disposizione solamente per i cittadini, ovviamente, ma per gli enti e le associazioni che sono senza scopo di lucro. Attenzione che scopo di lucro non è che significa che non possono farsi pagare dai genitori una retta e via discorrendo scomodo del nucleo. Significa ovviamente che dal momento in cui tu fai un utile al post non geometri e metterla nel senso che tu tutto quello che è recepisci che le tue entrate che tu c'hai da parte,
È della tua utenza dei genitori, la reinveste per il miglioramento della tua associazione. Ciò ovviamente questo, quindi è una distinzione importante,
Grazie Assessore, se ci sono altri interventi.
Anzi, Berlinguer, dovrei.
Grazie Presidente.
Allora io.
Come detto prima,
Ho aiutato nella stesura del del Regolamento e per quanto riguarda la prima parte, ossia ossia quella della.
Che riguarda invece i contributi, i contributi sono stato molto più attivo perché, appunto mi mi stava molto a cuore quello che erano le varie distorsioni che nel tempo si erano create,
Nel nella gestione. Ecco appunto e nell'elargizione soprattutto dei contributi per quanto riguarda questo altro regolamento sulla gestione degli impianti, anche qua, purtroppo, dobbiamo registrare che negli ultimi anni un biennio triennio così si stanno verificando però del delle situazioni poco poco edificanti poco edificanti da un punto di vista di quella che è, secondo me, la morale dello sport, perché lo sport, a differenza di chi?
Molte volte viene considerato come una cosa secondaria, ma vi posso assicurare che è una cosa importantissima nella formazione delle persone, nella crescita dei ragazzi, e io ne sono più che convinto di questo, perché ha avuto un'influenza molto positiva per quello che riguarda,
Alla mia persona, e anche soprattutto per tutti quei ragazzi che sono comunque passati, poi.
Nei vari anni a fare lo sport con noi.
L'attività con noi. Io credo che si debba si debba è vero regolamentare, ma ci sono delle delle cose che vanno al di là di quello che il contesto legato solo ed esclusivamente all'elargizione di una struttura e basta perché tu la struttura, la dai ladri alle associazioni, le associazioni attendono, ci fanno le attività e possono essere poi attenzione delle attività più o meno meritorie, più o meno corrette, più o meno confacenti a quello che è lo sviluppo della persona che va a fare attività sportiva. Quindi, al di là di quello che possono essere io, ad esempio la distinzione fra quella agonistica e non agonistica, possiamo anche metterla da parte, perché ovviamente nella in quella agonistica c'è un un surplus in più, che è quello che è il punto dato dall'agonismo vero e proprio dalla competizione e di conseguenza i ragazzi e le ragazze che fanno sport sono spinte da una passione che va.
Al di là di di altri ragionamenti più più più generalizzate. Ci sono delle motivazioni e anche molto personali, però c'è anche della gente che va a fare sport per il solo gusto di farlo, per fare del Movimento, per stare in compagnia, per stare però anche lì anche lì bisogna che ci sia una forma di rispetto nei confronti di queste persone che vanno a fare attività anche in modo ludico ricreativo. È la cosa che si è venuta a creare, come dicevo all'esordio di questo discorso, rispetto a delle storture che si sono verificate. Va proprio in questa direzione.
Perché è vero che le strutture sportive del Comune di Troina, e non solo quella del Comune ma quelli appartenenti anche che so alle scuole così sono state molte volte considerate come una forma di ammasso di persone.
Mandate lì è buttate allo sbaraglio senza che ci sia un minimo di rispetto per quello che innanzitutto l'attività fisica, ma anche dell'attività del singolo della singola persona che la va a fare il rispetto. Il rispetto è una cosa fondamentale nella gestione sportiva, è uno dei valori fondamentali che vengono spiegati e che danno,
E che è che si inculcano in primo in prima istanza ai bambini quello di avere rispetto del compagno, rispettare gli spazi, rispettare la persona, rispettare quello che fai il reciproco rispetto e questo si fa anche dando la possibilità alle persone di fare sport in condizioni rispettabili.
Ammassare, così come sta succedendo ora, come sta succedendo ora, e che qualche associazione sta facendo ammazzare 50 60 70 persone, tutte, in una volta, in un gruppo di lavoro, quello significa non avere alcun rispetto per la persona.
Significa significa altro non è sport, non è attività fisica,
E non risponde a quelle che sono le prerogative dello sport e a me fa specie che.
Una Amministrazione che, da questo punto di vista, si è vista anche protagonista con i contributi, con la realizzazione del.
Dei dei degli impianti sportivi e così via, abbia potuto in questi anni abbia potuto in questi anni, concepire che questo accadesse.
È una cosa inammissibile.
È inammissibile, per i motivi che ho detto, di carattere generale, per quello che riguarda lo sport, è inammissibile per quello che riguarda le condizioni igienico, sanitarie che puntualmente non vengono rispettate, perché ammassare tutte quelle persone significa che anche non e non hanno la possibilità di usufruire e degli spogliatoi e dei bagni e di tutta una serie di condizioni che purtroppo ditemi voi come si può in questo senso.
È ovvio che in una famiglia.
Se una famiglia numerosa.
Di 10 12 persone hanno solo un bagno, si creano dei problemi, magari col secondo bagno, qualche problema si viene meno col terzo bagno, hanno risolto tutto, ma qua questo non accade e io credo che da questo punto di vista un ammessa iniziava un'Amministrazione comunale non può assolutamente non può assolutamente far finta che tutto questo non accada e io mi dispiace che questa cosa la debbo dire perché ripeto e lo sto ripetendo per la terza volta io ho contribuito affinché questo regolamento venisse alla luce.
Sono stato partecipativo, ma da questo punto di vista le critiche sono estreme e sono molto forte con questo non significa che io ho la mia parte politica in questo momento. Sono rimasto solo per per vari motivi, ma che non venga votato assolutamente questo regolamento. Il regolamento verrà portato sicuramente, però, queste criticità e queste distorsioni.
Non sono permesse, non sono permesse perché perché io posso capire, posso capire che dare la possibilità ad un numero elevato di persone possa creare anche una forma di consenso serpeggiante. Io lo posso anche capire da un punto di vista vostro politico. Sicuramente non lo posso capire dal da un punto di vista del fare la cosa giusta.
La cosa giusta non è mai e molte volte è contro.
La cosa conveniente, la cosa conveniente paga al nel breve periodo, ma la cosa giusta è una cosa che rimane nel tempo, e questa qua è una cosa che voi nei confronti delle persone dovete fare,
Io, ad esempio, ho visto che nel Regolamento, al punto all'articolo 25.
Avevamo deciso di inserire una regola fondamentale, che era quello del rispetto delle norme igienico sanitarie, se poi è andato a vedere, mi pare che non c'è.
Okay, e questa mi sembra una cosa anche abbastanza.
GRA avevamo deciso in fase di in fase di concertazione, se consiliare, però facciamo facciamo Bledar, si sa che non c'è.
Ecco, questa è una cosa fondamentale, è una cosa fondamentale che deve essere inserita e che io posso anche chiedere qua al Segretario se possiamo emendare da questo punto di vista e aggiungere solamente queste due paroline nella nel nell'articolo 25 nel rispetto delle norme igienico sanitari perché,
Nell'articolo 25 c'è nello specifico, nello specifico.
Non c'è assurda.
Igienica e di sicurezza e promuovere la città di training in chiave turistica va bene, no, va bene, va bene.
Siccome no, il problema è un altro, noi, il problema è un altro Assessore e lei lo sa benissimo perché lei noi l'avevamo inserito questo questo articolo lo avevamo inserito nell'articolo 25 e poi non è più comparso va beh, ma lasciamo perdere c'è presente, non ci sono problemi, io credo che questo debba essere debba essere concludo, Presidente, un motivo di.
E di riflessione, anche da parte vostra, creare il consenso e sapete benissimo che cosa mi riferisco non significa fare la cosa giusta, fare la cosa giusta significa dare dignità alle persone che fanno attività e che la debbono fare negli spazi e nelle condizioni giuste.
Ammazzare la gente non è una cosa assolutamente che lo sport prevede e che una comunità civile come la nostra può ancora tollerare io un'altra cosa che voglio dire quando lei ha detto che praticamente il regolamento entrerà in vigore il 1 gennaio del 2 Zurigo,
Questo se approvato, perché non puoi entrare in vigore dal 1 gennaio eh perfetto, e allora io non vedo perché bisogna aspettare.
Anche prima benissimo, non è un problema, io dico benissimo, benissimo, meglio.
Meglio meglio, e allora perché aspettare luglio, poi per fare gli avvisi, per dare in concessione gli impianti?
Questo questo ha detto che a luglio poi, se doveva no, io ho detto che praticamente ora a stretto giro non so quando tra 10 giorni, 15 giorni vediamo quando riusciamo, facciamo intanto un primo avviso di cogestione, cioè degli impianti che rispetti questo questo regolamento però ovviamente,
Ha in gestione, ora vediamo cioè nel senso, comunque è obiettivo farlo uscire quanto prima questa peso, in modo che noi già facciamo la concessione degli impianti con questa cosa, qua l'unica cosa è che in parallelo ovviamente ci deve essere, ma questo già visto che è stato concordato l'inizio della tariffa quella sì che partirà dal primo dal 1 gennaio.
È la congestione, però ovviamente verrà fatta con le associazioni che già la stagione sportiva largo iniziata da questo punto di vista, quindi noi l'avviso intanto lo facciamo, cioè lo facciamo, però dico non è l'avviso.
Migliore che che andremo a pubblicare perché, come ho detto nel mio intervento, l'obiettivo dell'avviso che poi andremo a fare ogni anno a luglio è quello che si esce in quel periodo perché angora alle associazioni sportive, non hanno iniziato le attività e l'Amministrazione comunale proprio per garantire perché noi, con questo avviso che uscirà a gennaio, probabilmente io, avendo contezza delle discipline delle richieste che ci sono, probabilmente per i cittadini ci sarà poco o nulla. Purtroppo, infatti, per questo dico negli impianti che uscì e cioè negli negli prossime ha visto che usciranno a partire da luglio, cadenzati ogni anno. Noi come Amministrazione comunale, ci riserviamo degli orari e degli impianti per garantirne la fruizione dei cittadini, dopodiché il successivo è tutto, ovviamente, per le associazioni che in questa cosa qua e questo diciamo quello che cambierà, che probabilmente non riusciremo a fare in questo avviso, perché già avendo contezza proprio de delle richieste che sono delle associazioni, dopo, probabilmente è più facile pensare di costruire due nuovi Palasport, che praticamente dare la concessione degli impianti esistenti. Quindi.
Dico. Questo è il concetto, l'ordine, ma cosa su l'ultima parte del suo intervento riguardo angolo nella fede riguardo a l'agibilità degli impianti? Essendo qui anche noi abbiamo fatto dei passaggi anche con gli uffici da questo punto di vista, ma non lo so se segretario condivide anche la mia, la mia visione.
All'interno dell'agibilità degli impianti c'è messo che l'uso degli impianti è, diciamo, concessa secondo l'agibilità accertata e secondo la normativa vigente, ora io penso che nel senso questo concetto ingloba tutta la serie delle normativa, ovviamente che fanno capo a quella concessione lì anche perché il passaggio successivo dopo l'avviso è quello che è l'ufficio preposto da fa un atto autorizzativo ad ogni associazione dei congestione degli impianto in cui gli chiederà in maniera specifica quali sono le normativa che deve andare a rispettare quindi la normativa vigente. Cosa prevede la normativa sulla sicurezza normativa igienico sanitaria?
E altri tipi di normative che adesso mi vengono in mente, che vengono specificate nell'atto di concessione a cui ogni associazione si deve attenere. Quindi io penso che da questo punto di vista non c'è questo diciamo tra virgolette problema che lei sta evidenziando perché comunque c'è già normativa vigente, comprende quello che lei sta dicendo negli atti di congestione, ci sarà indicato, ovviamente per ogni impianto qual è la normativa che bisogna rispettare da questo punto di vista quindi secondo me c'è nel senso siamo d'accordo sul fatto che anche le norme igienico sanitarie vanno rispettate all'interno dell'impiantistica pubblica.
Mi ha chiamato in causa, concordo infrastrutture.
Ben.
Grazie provava a concludere se io, allora, che questo che negli avvisi che verranno fatte successivamente e che spero che venga fatto anche a gennaio, perché non bisognerà aspettare le le attività, si farà sicuramente, almeno premeremo per questo, perché è giusto che sia questo per dare dignità alle persone che fanno attività là dentro è ovvio che io questo non mi riferivo a quello che sarà,
Io mi stavo riferendo a quello che fino ad ora l'Assessore, ecco a quello che è stato fino ad o quello che sarà, è ovvio che è regolamentato e saranno poi gli uffici a prevedere quali norme si devono applicare. Quante persone possono entrare quante ne possono usufruire? La differenza fra quelle che la capienza totale delle idee, tra la differenza fra quelli che sono gli atleti, i dirigenti e gli sportivi, gli arbitri, lo gli spettatori. Ecco, va benissimo, io sto facendo solo sto dicendo quello che per ora è stato e che poi avete avallato. Questo è il discorso.
Benissimo beni e ci mancasse, volava a fare Assessore, non l'ho capito eh, ma l'importante si l'importante, farle le cose, certo certo, certo certo, ecco, questo è fondamentalmente quello che sta succedendo ora, io mi auguro, mi auguro da questo punto di vista che,
Determinate e spiacevoli situazioni vengano completamente eliminati, che finalmente si dia dignità a chi vuole fare attività e che, soprattutto, anche ora e immediatamente dopo che viene approvato questo regolamento, si dia subito mese spazio a tutti quei cittadini che non fanno parte delle associazioni che non fanno parte di nessun tipo di ma che vogliono fare attività sportiva come si faceva una volta quando ci si organizzava la domenica mattina che si era libere e tutti si andava a fare la partita a calcetto la partita a tennis la partita cosa che in questo da qualche anno a questa parte è diventato una cosa assolutamente impraticabile.
Impraticabile perché c'è il monopolio di determinate strutture, questo deve essere, deve essere fatto e deve essere fatto immediatamente, perché non può assolutamente l'attività sportiva essere delegata solo alla disponibilità durante la settimana dei dirigenti o degli allenatori o di questo o di quell'alto dei genitori che possono che non possono bisogna regolamentare da questo punto di vista e dare la possibilità anche il sabato e la domenica il sabato e la domenica gli impianti devono essere a disposizione dei cittadini,
Ovviamente esclusi gli orari quanto possibilmente ci sono delle gare ufficiali, ovviamente non possiamo no, no, no, no, no, no, no, ci andiamo, ci abbiamo invece oltre Segretario, questa questo no, questo non è il Segretario e andare oltre questa è la normalità, questa è la normalità e quindi ci rendiamo conto che fino adesso siamo stati nel totale nella totale giungla, questo è grazie,
Grazie consigliere, elenco under Grecis, prego allora anche 10 per quanto riguarda.
La fruizione dei cittadini negli impianti subito immediatamente. Come ha detto lei, cioè io sfonda una porta aperta non solo con me, ma con tutte pensi consigliere, con tutta la Giunta, perché è proprio una volontà che abbiamo ora, ovviamente per fare questo un gobbo e con le associazioni perché, visto che siamo in una fase di transizione, sono tantissime le cose da fare per completare tutto il percorso della gestione diretta dell'impiantistica, per dare al cittadino la possibilità di autorizzare l'impianto Dobbiamo, come ho detto prima, andando, dotarci di uno strumento di prenotazione in cui il cittadino sa quando prenotarsi gli orari che libere, bisogna capire dal punto di vista delle risorse umane, come gestire tutta questa situazione qua, perché sennò andremmo a commettere gli stessi errori che tra virgolette abbiamo fatto, a volte o spesso diciamo nel passato, che comunque non avendo un controllo dell'impiantistica, non avendo una gestione oculata della stessa pochi permettendo, oltre alle associazioni senza controllo, anche ai cittadini, la fruizione degli impianti diventa una cosa, poi diventerà una cosa veramente ingestibile. Quindi prendiamoci anche un poco di tempo in più per arrivare a questo obiettivo, ma cerchiamo di farlo al meglio. Ecco, grazie Assessore, permettetemi proprio una piccolissima osservazione incardinate, però ci tengo, perché comunque ho visto, quando assessore siciliano, abbia lavorato a questi due regolamenti, quindi non ho detto niente per il primo. Lo dico per tutti e due i regolamenti ora e gli devo fare, devo essere sincero.
I miei complimenti complimenti non tanto per i regolamenti, cioè giusto che che comunque penso sia anche è stato fatto proprio per mettere delle regole e dare quindi una sistemata a determinate problematiche. Gamango e avere il coinvolgimento de tutte le associazioni, facendo anche.
Le stesse discussioni più e più volte con le stesse associazioni e con gli stessi protagonisti, che non è una cosa dedotte riuscire a mantenere un equilibrio, anche etico e morale, oltre che educativo, con condotte quando quindi, Assessore, questo era un mio pensiero che ci tenevo a farlo. È ma essendo stato anche io in svariate associazioni, quelle sportive, quelle culturale a sia come tesserato sia come dirigente poco fa, quando ho sentito la frase del Consigliere,
Linguanti. Dobbiamo fare la cosa giusta. No, premesso che diciamo l'andazzo e le problematiche che non non non ci possiamo nascondere, siamo tutti i cittadini, oltre che essere Consiglieri, sappiamo quali sono le problematiche tra le varie associazioni, principalmente in quelle sportive, e sono cose che non sono nate ora con l'assessore siciliano, né tantomeno ieri con l'Assessore Giambertone, ma sono cose che mi ricordo Jong quando ero piccolo, bene o male, i disequilibri sono stati sempre sembra uguale. Allora io mi chiedo, non è il problema tanto fare la cosa giusta me capire qual è la cosa giusta allora da da stasera, visto e considerato che anche questi regolamenti sono state ampiamente condivise da tutte le parti politiche, da tutti i consiglieri e sono certo anche da chi oggi e non.
In quest'Aula non ha partecipato al Consiglio comunale. Secondo me, da stasera la cosa giusta da fare andando è uscire e andare a parlare con tutte le associazioni che adesso ci sono. Le regole e le regole che sono delle indicazioni su cui il buon uso degli impianti, perché noi possiamo prevedere la pulizia diretta in diretta con le associazioni pagando, ma fino a quando non avremo il rispetto di quello che ci viene concesso ad oggi, per giunta a titolo gratuito, allora noi staremo al in questi luoghi pubblici, a fare i nostri porci comodi in qualsiasi momento, perché tanto non è meno anche quel Lopalco okay, anche pagando, non è mio stessa cosa per il contributo. Io penso che sia una cosa equa al massimo.
Avere un contributo, una compartecipazione da parte del Comune che ha la disponibilità, laddove ce ne sia la possibilità di aiutare le associazioni per quello che fai Occhetto, dimostrarmi quello che fai in termini anche di spese okay e io quello che posso riconoscerti in maniera proporzionale così come per tutte le altre associazioni utilizzando i criteri equi lo faccio senza nessun problema, altrimenti,
Oggi l'assessore siciliano diventa l'imprenditore di tutte le associazioni e in rappresentanza del Comune, detto questo, passiamo alla sono cose, comprendeva rispettato un principio,
Il cosiddetto principio della democrazia partecipata questa è una cosa importantissima, le regole nascono e devono nascere in questo modo, attraverso appunto, il coinvolgimento dei cosiddetti stacchi holder, stecche holders.
Portatori di interessi.
Lo devo fare, perché comunque no, no, no, lei ha detto una cosa, però, per quanto riguarda, per quanto ri no, perché perché?
Perché, per quanto riguarda questo sull'impiantistica sportiva, questo regolamento non è stato condiviso da tutti in realtà e allora e allora non deve essere condiviso, si è stato partecipato, ma non condiviso, quindi considerarli, quando passiamo alla votazione basta Consigliere Trovato, siamo oltre ogni e Lemmo,
Che va migliorata, c'è sempre da migliorare.
Allora la mia approvazione, procediamo.
Procediamo all'approvazione del sesto punto, approvazione nuovo, cioè alla votazione del sesto punto, approvazione, nuovo regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi comunali chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi vuoti, nuove favorevoli, unanimità approvato all'unanimità, sì, passiamo a l'ultimo punto all'ordine del giorno, ovvero a nomina del revisore unico dei conti dell'azienda speciale silvo-pastorale triennio 2024 2027.
Come è stato per la nomina del Collegio dei revisori dei conti per il il Comune di proteina, abbiamo utilizzato un sistema on line della Regione Emilia Romagna, un generatore di codici che permetteva, scusate,
Che permetteva quindi l'estrazione di dei numeri in base a un range che viene inserito sulla base delle domande del numero delle domande che sono pervenute per ricoprire questo ruolo il in questo caso, al contrario, per il Collegio dei revisori dei conti del Comune. In questo caso il revisore è unico. Pertanto, con le stesse modalità modalità verrà estratto oggi il numero pre e sopra dall'elenco,
Sì.
Selvaggia proprio che Bozzolo.
Quindi, il le, il numero delle domande delle persone che sono state ammesse alla graduatoria sono 136, mentre due sono state le domande non ammesse a l'estrazione a sorte.
1.
No, non mi pare che è prevista, per esempio.
L'altra volta l'abbiamo fatta.
Ah, ok, va bene.
2.
Okay, quindi è proprio una domanda ammessi alla situazione, dobbiamo indeterminativo numero 136 candidati approva l'elenco quando assegnata convennero numero di approvare l'elenco contrassegnato dalla lettera b domanda non è ammessa illustrazione.
Sì.
Okay, verranno sorteggiati quattro numeri prima il vincitore, il titolare di tre successive estratti saranno inclusi in un elenco da cui attingere rispettando l'ordine cronologico della scorsa solo è mancata accettazione o per qualsiasi causa impeditiva ricoprimento effettiva dell'incarico.
Come?
105, il primo, il secondo, il numero 91 91 persone, 126 127 98 il mondo.
Il Governo stanzi 119.
Arena come pulizia Polizzi, Antonino Polizzi, Antonino.
Valorizziamo la condizione driver 91 che corrisponde Orlando Luca, colmando.
126, sembrerebbe è nostra, ma non le infusioni di italiano, a italiano Antonio troviamo Antonio 98 Bennici, Simona Petrucci, Simona Simona, quinto, il revisore dei conti delle pulizie, Antonino, va bene al 100%, 5, nel caso in cui rinuncerà Polizia Antonino visto anche il Comu, visto anche il conquibus è molto probabile nostro scherzando accetta, penso.
Il sostituto sarà Orlando va bene e così via.
Grazie, debba davvero, c'è l'immediata esecutività, l'immediata esecutività.
Quindi è stato nominato il numero 105 addome 105, quindi, come recita la relazione, proprio ASTRAL Polizzi.
Dobbiamo.
Votare l'immediata esecutività.
Comunque spero a votare no, no, l'immediata esecutività, non votatela, dobbiamo votare l'immediata esecutività approvata all'unanimità, chi è seduto, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi approvata all'unanimità, così ho capito, dichiaro chiusa la seduta alle ore mezzanotte 0 1 alle ore.
Mezzanotte 24 0 1 0 1, buonanotte alla prossima buonanotte.