
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTACT US



C.c. Troina 28.3.2025 ore 19:00
FILE TYPE: Video
Revision
Iniziamo questa seduta del Consiglio comunale di oggi, 28 marzo 2025, procediamo con l'appello nominale solamente Logie Sabella, amata Martina Sotera, Luigi Musumeci, Antonino Santapaola, Sandro presente Garrubba, Valentina trovato Silvio assente Greco, Donatella Linguanti Alfio.
Presente Carrubba Daniela Maria Casabona, Luigi.
Gagliano, Lucia, assente, abbiamo il numero legale, pertanto la seduta si può svolgere in nomino gli scrutatori per la maggioranza solamente Lucia e Musumeci, Antonino per la minoranza Carrubba Daniela intanto voglio porgere un saluto a chi in questo momento ci sta ascoltando da casa ha l'Amministrazione e il Sindaco a voi Consiglieri.
E a chi oggi ci ha dato il piacere e l'onore di venirci a seguire qui in presenza, vedo seduti gli operatori dell'azienda speciale silvo-pastorale di Troina, vi do il benvenuto e anche il Vicepresidente Angelo Barbero. 8, che sarà anche qui a disposizione nostra per i punti che andremo a trattare successivamente.
Piccola premessa. Volevo ringraziare intanto tutti i Consiglieri comunali che avete dato disponibilità oggi per questo Consiglio, che si sta svolgendo in sessione straordinaria ed urgente. È stato deciso in tempi brevi e grazie per la collaborazione per lo svolgimento dello stesso. Procediamo al primo punto all'ordine del giorno, che è Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente.
Deliberazione numero 1 del 21 febbraio, 2025 Lettura e approvazione verbali seduta precedente, deliberazione numero 2 del 21 febbraio 2025 imposta municipale propria IMU approvazione aliquote anno 2025 deliberazioni numero 3 del 21 febbraio, 2025 approvazione, bilancio consolidato anno 2023 deliberazione numero 4 del 21 febbraio 2025 approvazione dell'aggiornamento del Piano comunale di Protezione civile di questo Ente con l'integrazione del piano speditivo emergenza idrica, deliberazione numero 5 del 21 febbraio 2025 a revisione biennale della pianta organica delle farmacie del Comune di Troina deliberazione numero 6 del 21 febbraio 2025 e mozione presentata dal Gruppo di minoranza Atto di indirizzo del Consiglio comunale al Sindaco e all'Assessore competente per la concessione del Palazzetto Nelson Mandela alla scuola secondaria di secondo grado per svolgere la regolare attività didattica. Deliberazione numero 7 del 21 febbraio 2025 riappropriazione schema di convenzione del servizio di tesoreria comune di Troina e azienda speciale silvo-pastorale.
A seguito della lettura dei verbali.
Se nessun consigliere ha qualcosa da dire, possiamo procedere con la votazione.
Chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi approvato all'unanimità dei presenti.
Passiamo al secondo punto all'ordine del giorno approvazione Budget economico 2025 2027 piano programma 2025 2027 schema di contratto di servizio dell'azienda speciale silvo pastorale a relazionare questo punto sarà il Sindaco, oltre per la parte, diciamo, della dell'azienda in quanto Vicepresidente abbiamo il Vicepresidente Angelo Barbero 8 per la parte tecnica contabile il,
Il dottor ragioniere. Gabriele Caputo, quindi, se il Vicepresidente vuole per rendere per primo la parola, altrimenti prego, Vicepresidente benvenuto.
Poiché il il Segretario, il dottor Della Ferrera, mi ricorda che comunque, essendo il il Vicepresidente comunque esterno a questo Consiglio comunale, se ci sono delle opposizione da parte dei Consiglieri per dare a lui la parola.
Ditelo oppure possiamo procedere.
Nessuno fa obiezioni, prego, Vicepresidente.
Sì, grazie buonasera, a tutti buonasera, che ci ascolta da casa buonasera, ai Consiglieri sono, mi sento, emozionato perché è stato di fronte.
A voi che rappresentate.
Massimo il massimo livello di di amministrazione, di di politica del Comune elettronica è un grande onore per me, quindi meno consentitemi l'emozione.
Sono qua per lo dico non per parlarvi dell'aspetto tecnico del del bilancio di previsione del bilancio del 2024, quindi è la previsione per il 2025 2026 2027 e su questo discorso dei tassi, pur avendo il dottore Caputo nostro direttore tecnico, io invece voglio parlare solo di quello che l'azienda di quello che è l'azienda ha fatto di quello che l'azienda sta facendo e di quello che è l'azienda vuole fare l'azienda, ben sapete ormai penso che sia noto a tutti quello che era in passato quello che, come l'abbiamo.
Rilevata in questi anni e cosa abbiamo fatto in questi anni per per trasformarlo, per farla diventare un'azienda che possa dare opportunità di crescita, opportunità di lavoro e soprattutto possa rappresentare per il la città di Troina una, diciamo una costola, importando Morando o anche un volano di sviluppo economico. Questo è il nostro, il nostro intento e soprattutto farla diventare un'azienda che faccia parte a pieno titolo della comunità torinese. Ben sapete che l'azienda era stata molto a causa dei vicissitudine varie. Era diventata praticamente qualcosa di astruso di assolutamente lontano dal dalla realtà cittadina come un grande lavoro di Lecce ha presieduto, è nostro e con un grande impegno siamo riusciti. Stiamo cercando di portarla a un livello di di conoscenza e soprattutto a livello di fruizione, di d'interesse e soprattutto di.
Che POS de de de sviluppo di opportunità di sviluppo, soprattutto del Prosecco, forse la parola giusta di opportunità di sviluppo per il futuro. Questo per quanto riguarda il discorso strettamente economico e noi non abbiamo.
Come dire, ci siamo improvvisati, imprenditori, ci siamo improvvisati allevatori, ci siamo improvvisati, persone che dovevano gestire questa questa azienda in un momento particolare in un momento storico e quindi abbiamo commesso anche tantissimi errori. Abbiamo commesso del.
Delle cose che non andavano fatte. Sicuramente, però l'intento era quello di far crescere l'azienda, di trasformarlo e farla diventare un'azienda agricola pubblica, di assumere le persone, di farle lavorare, di creare sviluppo. Questo è il nostro intento. Non so se ci siamo riusciti appieno. Cerchiamo di lavorarci tutti i giorni su questa, su questa cosa e cerchiamo di portare avanti la nostra il nostro buonsenso nel nell'amministrazione del.
Nell'amministrare l'azienda. Per quanto riguarda il futuro dell'azienda, lo dico che c'è molta molta carne sul fuoco. Stiamo operando su diversi settori, uno sicuramente lo conoscete o nove dei punti cardine del nostro operato e l'acquisizione delle stalle sociale ormai in dirittura d'arrivo, che a breve diventerà.
Nel cosa concreta che ci consentirà uno sviluppo particolare del.
Dell'azienda, perché avremmo un punto di riferimento importante dove potremmo stabilire il un polo produttivo, già abbiamo attivato il codice aziendale, abbiamo attivato tutto, praticamente siamo nella fase, diciamo, della.
Quasi del del trasferimento è cosa a diventare operative nella nella sede delle strade sociale.
Questo diventa per noi un punto di partenza importante, non è un punto d'arrivo, ma un punto di partenza importante perché ci consentirà.
Di gestire l'allevamento della nostra asinelli dei nostri cavalli e, soprattutto, se in futuro si dovesse decidere di comune accordo con,
Con l'Amministrazione, quindi, con con chi amministra la città di portare avanti altri tipi di discorsi sul sull'allevamento, sulla gestione del dei nostri boschi e dalle nostre strade del nostro dei nostri terreni, è sicuramente un punto di riferimento importante che ci consentirà di.
De di portarlo avanti proprio in quella in quella sede avrei davvero quella sede operativa a disposizione.
Niente, io vorrei dire che tutto quello che noi facciamo.
Non ce lo inventiamo, lo concordiamo, lo concertiamo sempre con l'Amministrazione, il CdA e in piena sintonia con l'Amministrazione.
Con costantemente con il nostro Assessore di riferimento con il Sindaco, con anche con gli altri Assessori, facciamo squadra, naturalmente, laddove ci dia ci assumiamo le nostre responsabilità, ma prima di fare qualsiasi tipo di attività lo concordiamo sempre, lo.
È sempre condiviso con il resto dell'Amministrazione, questa è una cosa che ci tenevo un attimino a puntualizzare.
Per quanto riguarda il resto, chiedo a voi, Consiglieri della a voi Consiglieri, tutto, diciamo della maggioranza, sembrerebbe un discorso sfondato, però lo voglio dire lo stesso vi chiedo con con un attimo anche di umiltà e di senso di appartenenza, vi chiedo di votare favorevolmente al bilancio che abbiamo presentato. Al di là di quello che possono essere i tecnicismi e le entrate e le uscite, la voce che magari non è tanto chiaro oppure la volgere magari andrebbe sicuramente rimodellato oppure modificato al di fuori di quelle che potrebbero essere i tecnicismi. Vi chiedo di votare favorevolmente perché in questo momento l'azienda ha bisogno di.
Del dell'appoggio di tutta l'azienda ha bisogno l'azienda silvo-pastorale ha bisogno di essere.
Per ritornare ad essere come almeno in estendendo l'azienda silvo-pastorale del Comune elettronica, quindi della città di Troina, lo chiedo anche a voi, Consiglieri della minoranza.
Di di fare un atto anche di come dire di di responsabilità anche nei confronti delle persone che vengono sostenute, dico questo qua perché, se l'azienda va avanti, se l'azienda progredisce, se l'azienda assume persone, se l'azienda cresce e rappresentano un punto di riferimento importante dal punto di vista economico per il Comune di Troina lo rappresenta sicuramente per la città, quindi per i cittadini e in mezzo a questi cittadini sicuramente ci sono anche i vostri sostenitori, quindi,
Fare sicuramente con un atto di responsabilità positivo nei confronti delle persone che vi hanno sostenuto.
Grazie.
Grazie Vicepresidente.
Se ci sono consiglieri che vogliono prendere la parola possono chiedere e sono liberi di intervenire faccio una piccola premessa in merito al allo svolgimento del Consiglio comunale, penso che tutti vi ricordate com'è andata a finire l'ultimo Consiglio comunale che,
È diventata Guazzi, diciamo non estate, o un un Consiglio comunale abbastanza calmo nei toni e soprattutto nelle more dell'età, quindi vi chiedo questa volta di essere un pochettino anche più rispettosi nel far parlare gli altri Consiglieri di non accendere in maniera arbitraria i microfoni perché.
E non non ho nessuna intenzione di portare il Consiglio comunale, è uno stato pietoso come quello dell'ultimo Consiglio, quindi se ci sono Consiglieri, prego.
Consigliere Linguanti aveva chiesto di parlare, prego sì, grazie Presidente, buonasera buonasera a tutti.
Volevo chiedere perché è una cosa che salta agli occhi del di questo bilancio di previsione che state presentando e che c'è una differenza abbastanza sostanziale per quanto riguarda i contributi AGEA, nel senso che si passa da.
Un contributo totale e i vari contributi che sono di 657.000 euro e poi una previsione per l'anno del 2025 di 100.000.
Su questo sicuramente potrà rispondervi meglio il dottor Caputo che ha elaborato.
Le carte.
Sostanzialmente, comunque, siamo di fronte a una situazione dare loro la diamo refresh dal punto di vista della contabilità del del carico UBA, del della quantità degli ettari e quindi dal dal numero di animali che vanno prese in dotazione per per ettaro per poter attingere ai contributi e poi soprattutto perché se non ricordo male c'era il discorso delle razze in via d'estinzione che praticamente non ci stanno dando alcun alcun contributo, però i dettagli di verità, il dottore Caputo Amato,
Grazie Vicepresidente, prego adottare Irap, contributo AGEA da qualche anno, diciamo, due anni è diminuito perché sostanzialmente nei nuovi criteri di rideterminazione diciamo dei contributi alle attività agricole gli acini, così come li ho bene, sono state escluse dagli ecoschemi, da queste diciamo criteri nuove che stanno alla base dei contributi.
Vi è stata una scelta a livello riusciamo europeo, per cui prima noi percepivamo circa 180.000 euro per contributi legge ai AGEA, adesso sono calati a 101.000 euro massimo, come importo Regione, insomma in questi due anni, che è intervenuta con un contributo di circa 200.000 euro che ci ha dato un un po' di sollievo sostanzialmente, e quindi voi vedete che è il bilancio il budget previsionale 2025 presenta.
Delle entrate dei ricavi che rispetto agli anni successive.
Sono maggiori di circa 200.000 euro.
Quindi, per quest'anno un lavoro, la situazione delle entrate è molto positiva, per cui.
Come potete osservare, considerando tutta una serie di spese anche tese a sviluppare insomma alcune attività dell'azienda potrebbe.
Determinarsi su un utile presunto di circa 70.000 euro, in particolare 77.000 euro,
Per cui per quest'anno, insomma, la situazione da un punto di vista dei ricavi non è assolutamente.
Con critica il problema si pone a partire dal prossimo anno, in cui avremo 200.000 euro in meno, quindi ciò che si è potuto fare in questi due anni e anche in termini di maggiore occupazione, insomma.
Dovremmo aspettare che si verificano alcune, diciamo nuove condizioni, tra quale l'approvazione del piano di gestione forestale, che è un calvario sostanzialmente perché.
È una procedura che non sta finendo più per poter mettere a frutto i vari lotti, insomma del del bosco e poter ricavare insomma.
Dei dei ricavi aggiuntive, quindi, avendo la possibilità di creare nuovi posti di lavoro, questo diciamo quello che noi ci aspettiamo a partire dai prossimi anni per il re.
Di a valorizzare soprattutto, insomma, le risorse boschive che uno usciamo, del qual è l'attività fondamentale e.
Ancora no, questo è l'ultimo lotto che abbiamo messo, l'ultimo lotto che abbiamo messo, quindi, poi dipende dalle caratteristiche forestale che abbiamo messo a gara, quindi al taglio era intorno ai 50.000 euro.
Erano circa 30 età, quindi poi, avendo poi il piano di gestione forestale, si può cominciare a fare tutta una serie di ragionamenti e quindi deve essere fonte di entrata che possono affluire con la con questo piano, con questa programmazione.
Possiamo fare abbastanza, fa un ragionamento più di lungo re lungo periodo, nel frattempo anche la messa a nuovo delle stalle già abbiamo cominciato alla fine, tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025, a ristrutturarlo, a riprendere insomma la funzionalità per le stalle, insomma ci dà la possibilità di avviare attività di allevamento che potranno portare ulteriori entrate quindi questo è un anno di transizione.
Per cui dove si sta lavorando perché si arrivi a mettere a regime le nuove attività, quindi sia in ambito zootecnico che in ambito.
Che in ambito, avendo forestale e quindi vedremo che cosa succede certamente è un passaggio delicato, perché bisogna anche ripensare la scelta dell'allevamento e quindi anche delle razze da tutelare, perché non dimentichiamo che l'azienda silvo-pastorale a una fonte o una finalità principalmente pubblica di tutela.
Per patrimonio sia forestale che ciò tecnico.
Grazie dottor Caputo, se ci sono altre domande.
Mi ha chiesto di parlare il consigliere Casabona, aprendolo i di domanda, quindi io, dal da quello che ha tracciato lei, mi pare di capire che infatti era una delle domande che avevo preparato.
L'anno scorso, se lei si ricorda io le chiedevo se era in grado glielo diciamo così a titolo un po' anche sarcastico,
Di darmi una data oltre la quale il progetto Legalità di razza poteva considerarsi o meno un fallimento stasera lei sta dicendo che, in base a quello che noi abbiamo battersi a riconsiderare il tipo di allevamento in base agli asini, che non sono fuori dagli ecoschemi, eccetera eccetera,
Sanghe, facendo presumere questo, è quello che traspare a me dalle dalle sue parole che con questi contributi AGEA, che nel tempo vanno in qualche modo a scemare a diminuire, bisogna anche riconsiderare il concetto proprio dell'occupazione in sé, quindi a me mi pare di capire che questa del dello ha parlato di occupazione all'interno dell'azienda.
Forse magari lo chiarisce meglio.
Il personale a tempo determinato, quindi mi pare di chiarire, mi pare di capire, mi pare di capire, comunque che io ho visto anche i dati, vediamo che salumerie cosmetici i ricavi sono pressoché bassi, quasi nulli, siamo intorno ai 2002 per quanto riguarda la salumeria e appena 1.000 poco più se non ricordo male per quanto riguarda la cosmesi, allora questa azienda sostanzialmente il suo utile su che cosa lo bassa, su quelli che sono i finanziamenti che arrivano dall'AGEA e dove non arriva alla Gea arriva questo contributo regionale,
E che in qualche modo vi mette nelle condizioni di poter dire, come dice lei, di avere un utile.
Se non altro questa volta di 70.000 euro, ma quando queste cose andranno via sostanzialmente la pianificazione a medio e lungo termine, l'economia e i ricavi a medio e lungo termine, a voi da dove li volete prendere, considerando che è tutto come ha appena detto lei per quanto riguarda il Piano forestale, tutti in divenire tutto un, un, un grande ingarbugliamento sembra questa qui come la leggiamo noi come un po' ce la sta descrivendo lei, a meno che io non abbia assolutamente capito nulla.
Un'azienda che si basa sempre di bassa, la sua sussistenza sostanzialmente su quello che è il concetto di contributo che mi viene dall'Europa o che mi viene dalla Regione,
Non ci sono grossi numeri in quel bilancio diversi da questi che possono far pensare ad un futuro rigoglioso, e non solo per il personale a tempo determinato, a questo punto mi viene da pensare.
Grazie consigliere della sabotando c'eravamo, date l'ultima volta.
Una scadenza, almeno insomma, di verificare un anno ancora un anno non è passato.
Però, guardando il bilancio, come potete fare, vedrete che, sostanzialmente, andando a togliere i 200.000 euro di natura 2000.
Il bilancio rimane.
È in equilibrio sia al 2026 fino al 2000, praticamente 27. È un bilancio in equilibrio sostanzialmente.
Un bilancio praticamente, che riesce a coprire con lei con irrigava insomma il le spese di funzionamento.
E genera un piccolo utile.
Il mio ragionamento, che ho introdotto un ragionamento un po' più di lungo periodo, dicendo senza puoi venire meno all'obiettivo principale, che è detto del nostro interesse pubblico, noi perseguiamo un interesse pubblico che è quello della tutela di un patrimonio boschivo, è quella di un patrimonio, ovviamente, senatore geotecnica.
Per aumentare le entrate.
Bisognerà praticamente fare in modo, anche a seguito di queste acquisizioni di questo compendio immobiliare, introdurre un mix praticamente di allevamento e anche diversi da quelli degli assegni, in maniera tale da creare occupazione. No, parliamo. La mio ragionamento era diretto fondamentalmente nel lungo periodo a creare maggiore occupazione, non un problema di equilibrio di bilancio. L'equilibrio, come potete vedere e le zampe sono tutti i numeri e attendibile, assolutamente, insomma, perché ci sono anche previsti gli aumenti contrattuali sono.
Il bilancio è in equilibrio nel prossimo triennio e, da questo punto di vista, il ragionamento che noi stiamo facendo, che tutto quello che stiamo mettendo in campo ha una finalità, creare un valore per il territorio e il valore per il territorio significa creare occupazione,
E quindi perché il valore deve tradurre della tradusse praticamente in occupazione maggiore occupazione, perché verrebbe meno il nostro compito tombe pubblico, istituzionale.
Grazie, dottore Caputo.
Prego consigliere Linguanti.
Direttore, lei quindi qua ci sta dicendo, in poche parole, che.
Il discorso legato alla legalità di razza, quindi legato agli agli asini, è un discorso che praticamente deve essere profondamente rivisto, profonda.
No, va be'.
Non dev'essere.
Parlare basta consigliarli, in quanto, per favore, ci sta dicendo ci sta dicendo che bisogna guardare ad altre ad altre soluzioni, perché per poc'anzi ha detto che i contributi AGEA sono stati forse addirittura mi pare che ha detto che sono stati eliminati del tutto stanno per essere elimina, non dico per quanto riguarda quelli sugli asini diminuiti, quindi, siccome da quello che stiamo vedendo da questo bilancio che il tutto si basa principalmente non tanto sulla produzione, su quello che viene prodotto in azienda ma su quelli che sono i finanziamenti che ci stanno arrivando okay e questi sono i numeri sono i numeri che avete scritto voi.
È in numeri e no, no, i numeri sono in equilibrio, ma se lei, se lei riguarda il quelli guarda da un punto di vista dell'equilibrio, l'equilibrio nuovo sta contestando nessuno, noi qua stiamo dicendo un'altra cosa.
Stiamo dicendo che c'è un'azienda che è basata fondamentalmente su quelli che sono il i contributi che, come pare stanno diminuendo e come si come avete scritto, addirittura già sappiamo benissimo che ci saranno più di 200.000 euro in meno rispetto al all'anno precedente a si vede si vede e ci vede lei l'ha scritto qua si vede quindi quindi già in automatico, in automatico, stiamo sta smentendo se stesso quando dice cercheremo di.
Di creare nuova occupazione, ma intanto con questi numeri non abbiamo la possibilità di creare nuova occupazione. Se poi lei mi dice è una cosa di largo respiro di lungo respiro, va bene quello che succederà fra nel medio e lungo termine. Vedremo, non lo sappiamo e il problema è che non ce lo state neanche Agrigento ci state dicendo che forse si dovrà fare un discorso diverso. Da un punto di vista della della diversificazione zootecnica si dovrà incidere su quello che è il patrimonio boschivo, ma.
Ovviamente ci state anche dicendo che tutto quello che ci avete raccontato in questi anni, ossia su quello che era la produzione che volevate fare attraverso Yasin il latte alla cosmesi, la carne, tutte queste cose così praticamente anche dai numeri che avete riportato di nuovo e che è stata riportando in tutto il triennio, tutto questo non c'è più.
Quindi, ergo, non possiamo che definire che definire un e tracciare mi sta dicendo questo perché quello che si intravede questo qua, quello di tracciare una linea di demarcazione precisa rispetto al passato, è iniziare con una nuova visione.
Una relazione Consigliere no.
Perché il progetto alle regole della terrazza non è in discussione, non ho detto praticamente che il Papa ha abbandonato, deve essere abbandonato o sarà abbandonato il progetto di legalizzare razza rimane in piedi. Il problema è che noi abbiamo fatto un investimento insieme col Comune ci ha consentito di fare queste, mentre questo investimento e noi vogliamo rafforzare la nostra missione istituzionale e questo è il messaggio non è un atto, non è come una dichiarazione di fallimento, è una dichiarazione praticamente di o nuovi obiettivi che vogliamo raggiungere. A settembre ci eravamo detto quand è che voi potete dirci, insomma, se questo progetto che ho detto almeno deve passare un anno per cominciare bene, stiamo già riadattando le stalle da stalle impraticabile. Stanno diventando, insomma, è GOMP.
Sta Levante che possono essere utilizzate e non passerà tanto stiamo già predisponendo la gara per ristrutturare,
Per ristrutturare il centro direzionale, insomma del del compendio immobiliare fra un mese, insomma, un mese e mezzo, insomma, è possibile che sarà appaltata, vi è un lavoro, non vi è sostanzialmente un fermo amministrativo e decisionale e gestionale, vi è un movimento continuo e dinamico verso nuovi obiettivi tesi a realizzare quelli che si è proposto negli anni precedenti e nuovi obiettivi che rafforzano la missione istituzionale dell'azienda.
Grazie, mi aveva chiesto di parlare il Sindaco se.
Va bene accenda il microfono, prego.
Allora dico tanto per rimarcare un attimino quello che ha detto il dottore Caputo per rispondere al Consigliere Linguanti.
Dico non è che adesso dobbiamo, come dire, buttare acqua sul fuoco o, meglio ancora, a buttare benzina sul fuoco per portare avanti certe idee, certe situazioni, il progetto Legalità, di razza, per comprenderlo. Penso che sia anche importante fare un passo. Un attimino indietro non è un progetto che è nato per creare economia, per creare un una sostenibilità, un autosostenibilità. Lo sapevamo benissimo che non avrebbe portato sostenibilità, perché purtroppo la alzino, se non riesce a chiudere la filiera, non ti darà produttività. Ma il l'intento nostro, quando siamo partiti, voglia tenere in dando di preservare una razza che era in via d'estinzione e poi soprattutto per consentirci di riappropriarci dei nostri boschi. Non dimentichiamolo a questa cosa, perché sennò vaghiamo nel buio. Questa è una cosa importantissima che mi preme dire e su cui ci abbiamo perso tanto, ma tanto tanto del nostro tempo ci abbiamo messo tanto del nostro impegno, tanto del nostro cuore.
Questo è importante perché sennò andiamo a vedere il discorso degli dei salumi o dei dei prodotti cosmetici, non sapete benissimo, lo abbiamo detto in diverse occasioni, è stato un esperimento che abbiamo fatto, abbiamo capito che può funzionare, però al momento non c'è una produzione effettiva dei cosmetici, non c'è una produzione effettiva di salumi perché per due motivi ben preciso,
Per primo, perché abbiamo voluto fare una sperimentazione per vedere il mercato, come perché ci inseriamo in una fetta di mercato che non conoscevamo e che non sapevamo come potesse alle leggi, e soprattutto non siamo nelle condizioni perché stiamo partendo adesso di avere di portare a compimento la chiusura della filiera, cioè significa avere quindi produzione e commercializzazione dei prodotti e infatti ci siamo dovuti appoggiare dei laboratori esterni. Abbiamo visto che effettivamente può funzionare il discorso della redditività e quindi del profitto. Sicuramente è una cosa che va migliorato e va migliorata verso il fronte della chiusura della filiera. Questo, però il progetto Legalità di razza non è stato un fallimento, non lo sarà sicuramente perché è basato su principi non strettamente economici, ma pro su principi morali ed etici. Grazie grazie. Vice Presidente. Per Bellotta, il Sindaco mi ha chiesto di parlare, prego sì, grazie Presidente.
Buonasera a tutti i presenti e a quanti ci stanno seguendo attraverso lo streaming, nel nostro sito istituzionale.
Chiaramente, come è giusto che sia, quando si parla di documenti contabili, poi è normale e trovo anche corretto poi fare divagazione di natura pratica, operativa, di progettualità, anche perché i numeri poi traducono i progetti e i progetti si devono tradurre in numeri, quindi credo che sia una cosa abbastanza corretta e logica che che sia così.
Io però credo che per capire il percorso dell'azienda, fermo restando che legittimamente possiamo avere anche idee diverse su come si gestisce l'azienda, ci mancherebbe altro su questo non c'è ombra di dubbio, però credo che bisognerebbe.
Non approcciarsi a questo tema in termini di maggioranza e minoranza, perché se ci approcciamo in termini di maggioranza e minoranza, diciamo a dal mio punto di vista il mio è un punto di vista personale. Non si coglie l'essenza del progetto azienda speciale silvo-pastorale, perché alla domanda che il consigliere Casabona faceva chiaramente anche in maniera sarcastica l'ha? Detto lui, sì, al nostro che ripete diciamo chiaramente quest'anno. Io credo che la risposta, complessivamente non solo riferita specificatamente al progetto legalità di razza che comunque, come ben sosteneva il Vicepresidente, non è un progetto solo di natura economica, ma è un progetto anche di marketing ed è un progetto che abbina l'etica, un progetto etiche e di marketing alla domanda se il progetto dell'azienda silvo-pastorale è vincente, io dico quando diventerà vincente. Io dico che la risposta a questa domanda già c'è ora il progetto all'azienda silvo-pastorale è vincente per quello che ha. Prodotto.
Ci troviamo con un bilancio che segna un utile. Ci troviamo con un percorso che ha permesso di aumentare i livelli occupazionali dell'azienda stessa e che ha iniziato da qualche mese un percorso con altri ragazzi chiaramente selezionati, con con avviso pubblico, che non sappiamo in corsa, sfoggerà ma chiaramente rispetto a dove è laddove è partita l'azienda, come è stata presa all'azienda. Quello che è ora e credetemi, non mi riferisco solo a un fatto puramente.
Destinato e guardato e focalizzato da un punto di vista del ripristino delle condizioni di legalità certamente rappresenta un aspetto fondamentale, senza il quale probabilmente non si sarebbe senza probabilmente senza il quale non si sarebbe potuto fare il resto. Ma l'azienda oggi è un'azienda solida dal punto di vista dei bilanci, solida dal punto di vista dell'operatività e permettetemi anche di fare un paragone. Non me ne vogliano gli amici di di Nicosia che hanno un'azienda simile alla nostra. Stiamo parlando di aziende che, da un punto di vista di operatività, livelli occupazionali sono il giorno e la notte, quindi già a mio avviso c'è raggiunto un successo di questo genere che poi, come ben diceva anche il direttore nel corso della sua osservazione nel corso del suo intervento, siamo un'azienda pubblica, cioè noi non perseguiamo la realizzazione di profitti destinati ad implementare la ricchezza dell'imprenditore, come sarebbe normale e logico che sia. Il nostro profitto si traduce in un'azienda che funziona in un'azienda che produce occupazione e non agent, un'azienda che è in campo dei progetti che sono tutti attualmente messi in campo e che speriamo possano portare già un'occupazione maggiore. Ma la domanda e la quando si può dire perdente progetto? Leggendo pastorale io invece dico che si può dire che il progetto all'azienda silvo-pastorale ore vincente quei ragazzi che stanno lavorando e che hanno un contratto a tempo indeterminato, se noi non sappiamo in questo momento, se riusciremo a inserire in maniera organica agli atti, ci sono delle difficoltà in questo momento senz'altro ci sono delle difficoltà grossa, ma già il livello occupazionale ha consentito dei ragazzi che sono scommesse all'inizio, così di avere uno stipendio ormai stabile e in un contesto difficile come il nostro, e già questo è un successo.
E vi voglio anche ricordare una cosa che passa sempre in secondo piano, e questo vale anche per le amministrazioni precedenti che ci hanno preceduto, a qualunque titolo cos'era, l'azienda silvo-pastorale, chi conosceva l'azienda silvo-pastorale del Comune di Troina, prima che in questi 10 anni c'è stato un processo di rinascita, nessuno, nessuno conosceva l'azienda silvo-pastorale, i boschi erano diventati una passione personale di chi ci voleva andare, ogni tanto magari il Cda dell'azienda di varie coloriture, politiche, divari, coloriture, politiche organizzava in inverno una passeggiata su sui Nebrodi, la alla classica ciaspolata che ogni anno si si faceva e basta oggi l'azienda silvo-pastorale e una struttura solida sulla quale noi piantiamo gran parte del progetto politico che stiamo mettendo in campo. Poi è chiaro o bisogna crederci o non bisogna crederci, poi non ci credete con grande franchezza e onestà, non gode da questo non CR. Non credete all'azienda concreta, all'idea di sviluppo che noi stiamo dando e l'azienda noi ci crediamo, ma nei fatti, ad oggi il nostro credere in quest'azienda ha prodotto i risultati che ad oggi sono sotto gli occhi di tutti. È chiaro che ci sono delle difficoltà non indifferenti. È chiaro che il piano di gestione forestale è qualcosa che grida vendetta. Per come è stata gestita questa procedura fino all'ultimo ci si trova a richiedere una relazione ornitologica e, dopo che viene prodotta la relazione ornitologica, all'improvviso spunta la necessità di un'altra documentazione necessaria ad integrare il piano che avevamo presentato ed è una documentazione, nonché spunta, frutto di una nuova normativa necessaria. Diciamo sai quando vi abbiamo detto del piano Ornitologico di questa normativa non era presente spuntata ora è un percorso ad ostacoli ed è chiaro che dal Piano di sviluppo forestale si possono quantificare si possono mettere in campo ulteriori fonti di reddito. A quanto ammontano non lo possiamo sapere in questa fase non lo possiamo sapere, ma certamente ci sono quindi io ad oggi vedo un'azienda che ha un bilancio sano, un'azienda che è conosciuta nel territorio, un'azienda che ha creato occupazione è un'azienda che è in campo diversi progetti di diversa natura. Per me siamo di fronte a un'operazione vincente e che va sostenuta poi ognuno chiaramente nella legittimità anche dei toni pacifici che stiamo chiaramente stasera utilizzando. Ritiene di di posizionarsi con l'idea che più attiene al proprio modo di essere. Io credo che questa azienda va sostenuta. Questo CdA vada sostenuto e quindi io sono contento dell'operato che avete posto in essere, quindi chiaramente invito a votare il Consiglio Comunale unanimamente al bilancio, che è un bilancio sotto tutti i punti di vista, anche quelli numerici abbastanza soddisfacente grazie Sindaco.
Se ci sono quando si parla del bilancio, ormai l'esperienza mi insegna che, se crea forse delle vostre anche un pochettino di confusione fra le domande, ho provato a studiarle tutte per raccogliere le domande e poi farle adotti una volta leggerlo. Ne è una cosa che non è funzionante. Chiedono naturalmente, laddove ci fossero degli interventi o di integrare.
Quanto più possibile le ultime domande integra e nel nei propri interventi, oppure di procedere effettivamente tipo con le ultimissime domande, per poi andare con l'intervento che che spetta a tutti i Consiglieri. Quindi, se c'è qualcun altro che vuole fare qualche altra domanda, prego sennò do la parola ai Consiglieri che mi chiedono di esporre il proprio intervento sul punto in questione. Prego consigliere Casabona.
Tra le tante cose che ho letto nel piano programma, perché noi dobbiamo ricordarci che questa sera stiamo votando un pacchetto completo, c'è anche il Piano programma 2025 2027 leggevo questa è una cosa che adesso sterza completamente rispetto a a tutto il resto leggevo di un progetto neve e si parla di sì e no no non faccia sta faccia,
La Lega ha avuto perché l'ho letta, l'ha letto, si parla di portare avanti o di una sorta di progetto neve con le scuole e per lo sci di fondo, ecco, glielo dico così fosse così, lo lo ricorda.
E si parla di progetti con le scuole, con le con la direzione didattica o Gilad oggi è più ampia la la la cosa della direzione didattica in sella scuole o non mi comprensivo esattamente di che cosa si tratta, perché voi scrivete in questo Piano programma che qualcosa fatte in collaborazione con l'Ente parco e con la Direzione didatti.
Questa cosa è successa in divenire. C'è stata perché.
Gli strumenti per poter praticare lo sci di fondo e anche delle ciaspole nel passato, è successo adesso i cambiamenti climatici che ci sono stati negli ultimi anni non lo hanno consentito, ma questo è, come dire, una cosa, una un'attività di natura istituzionale che l'azienda è sempre disponibile a fare laddove ci sono le condizioni meteorologiche per poterlo fare.
In realtà non è questo in questo Piano programma che costituisce il DUP dell'azienda.
Cioè il piano programma è il Documento unico di programmazione, perché riguarda l'azienda, c'è un e mi stupisco come mai non l'avete fatto questa domanda,
Per rispondere a domande, ve lo dico io, anche se non l'ha fatta,
Lui è citato il progetto Italia Malta no, oh oh, e vogliamo parlare di questo.
Vogliamo parlare brevemente di come questa azienda sta andando, poi vogliamo parlare di come questa azienda sta andando indietro, parliamo del progetto idonea, Marta, che è un progetto innovativo che è un progetto molto che è stato molto apprezzato anche da parte insomma del dipartimento della programmazione, tant'è che ce l'hanno finanziato, che consente anche all'azienda di utilizzare il il il proprio patrimonio boschivo per dare vita a un'attività di turismo sociale, cioè nei confronti dei disabili, insieme a due enti maltese, di cui uno che si occupa di disabilità, l'altro che che uno Yachting Club di proprietà e gestione mista pubblico-privato, insomma de del di Malta, dove qui 20 famiglie verranno praticamente accompagnate a fare questa esperienza, insomma, dentro i boschi e 20 famiglie, insomma di Marte verranno.
Con chiaramente con disabile, vorranno 20 accompagnate a fare delle gite Arco escursionistica e con delle barche.
E a Malta, e dopodiché ci sarà uno scambio di 10 famiglie di diversa nazionalità che una parte italiani andranno a Malta a fare queste esperienze e quelli di Malta e verranno praticamente in qui a Troina questo che cosa significa, oltre a fare, come dire, arrivare delle risorse sul territorio che genereranno insomma il reddito significa dare la possibilità di avviare nuove iniziative di natura economica che riguardano la disabilità e ricordo vagamente a tutti a questo Consiglio comunale che ha votato una modifica dello Statuto del Comune di Troina, dove i principi dell'ONC Città aperta sono state praticamente trasfuse nel nostro Statuto è l'ente l'azienda silvo-pastorale sta lavorando per questa finalità, come lavora pure al Comune,
Per dare prospettive economiche, per dare praticamente prospettive sociali ed integrazioni a chi presenta delle problematiche.
Grazie dottor, avremmo avuto.
Pronto e non dimentichiamo il fatto che c'è uno studio scientifico su questo tipo di progetto, infatti c'è un gruppo scientifico, si sta occupando della valenza scientifica e terapeutica di questo tipo di esperienza, sia quella svolta quando nei nostri boschi sia quella svolta nei negli ambiti,
Ma stessi.
Grazie.
Se nell'ultima domanda osservazione gli interventi?
E le dettano le ho detto l'ultima domanda e poi passiamo agli interventi, sì, prego Consigliere, lingua, no, a proposito di questo lei ci ha anticipato, ma glielo stavamo vivendo, non sia questo che lei voleva parlare e ha fatto bene ad anticiparci, però io volevo sapere in particolare di questo progetto, se questo interscambio che che lei ha descritto in questo momento è un interscambio una tantum, nel senso che viene una famiglia, 10 famiglie da Malta vengono qua e poi si va a Malta e finisce là. Questo è il discorso fondamentale, perché se è legato, ovviamente, ad un discorso sulla disabilità e il progetto, credo che debba avere un ampio respiro, o quantomeno non è che si può basare solo esclusivamente su un discorso legato ai disabili, perché.
Malta è una una realtà dove ovviamente della disabilità esiste, come esiste dappertutto, però non garantisce sicuramente. Ecco un interscambio costante fra i due, i due poli ora e dico anche fortunatamente attenzione, perché se fosse stato diversamente significa che c'è una percentuale di disabili molto ampia e quindi meglio così.
Il discorso che le chiedo è proprio questo qua c'è questo progetto, è un progetto finalizzato alla settimana, due settimane durante l'anno così e basta, oppure c'è qualcosa che si può tradurre in iniziative che partono dal 1 gennaio e finiscono al 31 dicembre?
No, questo progetto coscette costruisce, prevedendo un laboratorio, tant'è che, come diceva il per Vicepresidente Barber 8.
Tra i partner italiani vi è l'Università de Catania, esattamente insomma il corso di laurea in terapia occupazionale, c'è la cooperativa sociale.
Del Corriere dell'OCSE, perché è un laboratorio per fare in modo di capire con questo tipo di esperienze, hanno una valenza riabilitativa, insomma, è un risvolto positivo su queste persone con disabilità.
Eh, ma costituisce un laboratorio per avviare un'attività costante nel tempo.
Questo finanziamento serve a sperimentare questa cosa.
Grazie ad alzare la voce.
Bene, se ci sono Consiglieri che vogliono procedere con i loro interventi.
Prego, mi ha chiesto di parlare la consigliera Carrubba, Valentina prego, grazie Presidente.
Buonasera agli ospiti e allora io mi permetto di dare un piccolo con il mio piccolo contributo, perché penso che sia doveroso, soprattutto quando parliamo di azienda silvo-pastorale e parto innanzitutto da dalle belle parole che lei ha espresso, me li sono segnata perché dalle sue parole viene fuori la passione e l'abnegazione nei confronti,
Di questa azienda del lavoro gratuito, mi permetto di dire che date e mettere a disposizione per la crescita di questa azienda silvo-pastorale perché qua lo dobbiamo ricordare noi lo sappiamo tutti noi consiliari la Giunta rossa,
Ma il pubblico probabilmente che ci segue da casa da casa, probabilmente non sa che tutto il lavoro che c'è dietro in parte e quindi il PA e il lavoro di programmazione. Il lavoro proprio è a titolo gratuito e volontario, e questo signi questo SAF sta a significare essenzialmente la passione. Ecco il credere in questa, diciamo in nel nell'azienda e nel creare un futuro per la comunità torinese basata anche sull'azienda. Quindi, mi permetto proprio mi ha colpito, lo dicevo al collega Consigliere.
Mi mi sono piaciute proprio mi sono appuntata queste parole quando ha citato proprio i principi etici e morali, quindi parliamo di etica, parliamo di di morale, è vero, l'azienda, tanti progetti tra cui questo della filiera asinina probabilmente non avrà un riscontro economico, però dietro questo, come lei ha detto, ci sono proprio questi principi a dirci che in qualche maniera a sé insomma assegnato il percorso di quest'azienda probabilmente non andremo da nessuna parte, visto che è l'asino, probabilmente non non sarà più remunerativo, però comunque si è provato a creare qualche cosa e quindi un'opportunità di riscatto, ma chissà anche di crescita economica basato su qualche altra cosa,
Io quindi mi permetto quindi di ringraziare il lavoro che viene svolto da voi e da tutti, poi.
Gli operai, gli operatori che lavorano o in a in azienda.
Mi quindi mi premeva dire semplicemente questo, poi non voglio essere ripetitiva rispetto a quello che è stato detto, dico solo noi, io io parlo a titolo personale ma penso di, diciamo no, penso probabilmente rappresento tutti noi ci crediamo in questa azienda ci abbiamo sempre creduto fin dall'inizio anche quando,
Non sapevamo dove andare e quindi crediamo in questo progetto, in questa visione di futuro della per la nostra azienda,
La progettazione, quest'azienda fa progetti fa progettazioni, tenta di fare anche collaborazioni, possono essere, possono andare a buon fine, possono andare a buon fine, ma si sta provando a fare qualche cosa, probabilmente voi dite, noi crediamo anche in questa azienda, sicuramente probabilmente non credete a come è gestita adesso questa azienda, quindi avete anche delle, diciamo noti note negative su questo probabilmente può interesse su altre cose, però, a prescindere da questo, penso che e ma è la nostra opportunità all'azienda, con quel riscatto economico di un territorio che voi sapete bene che un territorio ormai che si sta impoverendo e quindi probabilmente avere questa azienda, quindi, investire in un settore che è quello agricolo può permettere a tanti altri imprenditori che vogliono anche a investire o non hanno magari il coraggio, non sanno laddove iniziale prendere come esempio la all'azienda, grazie.
Grazie, Consigliere, ruba.
Ci sono altri interventi,
Do la parola al consigliere Casabona, prego.
Allora?
Buonasera a tutti lo posso dire perché mi sono alzato quando volevo ringraziare il signor Barbi, rotto per la sua, per la sua pacatezza, per le opere, per il suo accoramento, lo ha apprezzato molto.
Solitamente i nostri Consigli comunali sull'azienda speciale silvo-pastorale sono stati in qualche modo già pregiudicati sin dall'inizio, proprio perché è l'atteggiamento e il modo dei nostri interlocutori non era il migliore, quindi magari eccessi, perché se ci si ritrovava e ci si predisponeva ci si predisponeva male, quindi grazie innanzitutto per il le le sue dichiarazioni verranno per aver parlato per aver parlato col cuore e detto questo.
Ringrazio i ragazzi della dell'azienda eh sì, questo sicuramente non la loro presenza e il fatto che l'azienda possa in qualche modo essere la casa del loro lavoro è sicuramente un dato importante che non possiamo non considerare. Non possiamo non riconoscere che ci auguriamo venga garantito a tempo indeterminato e quando dico tempo indeterminato non mi riferisco al contratto. Mi riferisco proprio al tempo che scorre che sia indeterminato e che loro possano sempre trovare in questa azienda il loro pane quotidiano. Però.
Devo e a mio malincuore e anche in maniera permettetemi stupita, constatare che ci ritroviamo qui dopo nove mesi. Dottore Caputo, non è passato un anno, ma sono.
Se messi.
Bene se in sei mesi in sei mesi non posso sbagliare sui conti in sé, però in sei mesi magari in sei mesi magari si faranno, si faranno miracoli, noi ci dovevamo riaggiornare all'anno, sicuramente faremo i miliardi, questa azienda farà i miliardi nei prossimi sei mesi, però non possiamo assolutamente non prendere atto del fatto che questa sera,
Ne convenivo con i miei colleghi Consiglieri.
Il suono dei concetti espressi è completamente diverso, completamente diverso da quello di sei mesi addietro, quindi vedete, in sei mesi com'è che cambiano le cose.
Perché sei mesi addietro si parlava di.
Il concetto ideologico, il concetto di azienda che doveva in qualche modo servire ed essere la rappresentazione fisica di quello che era una mission istituzionale, eccetera, eccetera e quasi quasi si assolutamente qua, ma quasi quasi sembrava messo in secondo piano rispetto a quelle che dovevano essere invece i ritorni economici ritorni di super mega occupazione che dovevano porta che questo progetto della legalità di razza e gli altri annessi e connessi avrebbero in qualche modo dovuto dovuto generare chissà, cioè si parlava di una vera azienda nel vero senso del termine. Sei mesi fa si parlava di un'azienda che doveva portare profitti.
E lo sappiamo bene tutti che a creare lavoro, poi sostanzialmente sono i profitti, sappiamo che se questa qui è un'azienda che riesce a produrre per 100.000 euro, può generare lavoro per 100.000 euro se riesce a produrre 2000 euro.
Eh sì, lei giusto, ecco, lei è preciso e ma sappiamo che se riusciamo a ricavare 2000 euro possiamo offrire lavoro se tutto va bene, togliendo le spese per 2000 euro capito come ci stiamo questa sera andando ad incartare dottore Caputo sui termini ma che cos'è che cos'è che non viene, non può essere messo in discussione che il tenore, il tenore della dell'esposizione del progetto e della progettualità di questa azienda questa sera è completamente non dico ribaltato perché non non non non mi sento di di di di portarla in negativo, ma è completamente rimodulato si è parlato questa sera del progetto di legalità, di razza non basato su principi economici, ma su principi etici e ma non è vero perché il progetto Legalità di Razz se non fosse stato basato su principi economici non sarebbe costato al Comune di Troina 1 milione e 600.000 euro per l'acquisto delle stalle sociali 1 milione 600.000 euro di fondi royalties. Vi ricordo che potevano essere anche destinati a tutt'altri investimenti per la comunità. Si è ben deciso di portarli sull'azienda silvo-pastorale e va bene così per una mission, per un.
E per incrementare e la la la, l'allevamento asinino per il latte d'asina simili al latte materno l'anno scorso addirittura si facevano le battute sul cambio di cammello consigliere Linguanti. Non so se lo ricorda talmente si stava descrivendo qualcosa di sovraumano quasi sei mesi fa non scusate sei mesi fa ci ritroviamo qui dopo sei mesi.
A sentirci dire che il progetto Legalità terrazza.
Non ha nulla a che vedere con i principi economici, solo che il concetto è chiaro, 1 milione 600.000 euro, quelli che almeno sono i dati in nostro possesso di soldi e i soldi girano l'economia e quindi sono la base propulsiva del dei tutti i principi economici li abbiamo dovuti investire su un progetto che oggi invece ci viene detto che è assolutamente,
Ideologico ed è funzionale a non si capisce cosa al ad un'ideologia,
Sì, sì, sì, sì, sì, sì.
E di economia stiamo parlando di economia, stiamo parlando.
Sì, assolutamente, ma ho fatto la premessa al sotto, avrebbero essa lei non mi deve portare con il riferimento al pubblico e ai ragazzi, che sono il pubblico a dire no, attenzione, ciò contro di loro qualcosa e ho qualcosa da ridire su quello che è il loro lavoro e il loro compito sto solo constatando che si è fatto ma di sicuramente ma che sicuramente si sarebbe si potrebbe assolutamente fare di meglio.
Di certo lei questa sera, ed è la prima volta che se ne parla quando si parla di sede di azienda speciale silvo-pastorale, è venuto qui a dire che alcuni errori sono stati fatti, sono stati fatti degli errori, ma non avevamo mai sentito una cosa del genere. Questo qui le fa assolutamente onore,
Il fatto che lei sia venuto qui a dirlo.
Lei è stato pure qui a dirci questa sera, che ha imitarci questa sera a votare.
Favorevolmente a questo questo piano, programma questo a questo bilancio che ci proponete e che dovremmo farlo anche per rispetto dei nostri elettori, per coloro che ci hanno votato.
E che bisogna fare quindi anche un passo indietro per ricordare esattamente da dove veniamo l'azienda silvo-pastorale, che cosa estate, che cos'è diventata eh, ma io non vorrei che questo qui diventi una uno specchietto per le allodole, una scusa che viene tirata fuori.
Ogni volta che un consigliere comunale di minoranza o un critico qualsiasi per strada tira fuori le proprie perplessità rispetto all'azienda, perché io vi ricordo che questo cammino che questo cammino è iniziato, se non mi sbaglio, è intorno al 2013 2012 2013, non ricordo esattamente l'anno.
E 2013 e sono passati degli anni.
Sono passati degli anni.
E su questo progetto, su questa progettualità, a me dispiace che questa sera l'onorevole Venezia non sia qui.
No, no, io no, no, no, e non parlo del progetto Egadi, io riparto, parto, parto il nuovo progetto dell'azienda speciale silvo-pastorale, mi dispiace che l'onorevole ha inizio non sia qui perché volevo anche confrontarmi con lui questa sera per capire cosa ne pensava, però però non posso fare a meno di notare che da quei numeri questa azienda, se dovesse in qualche modo autosostenersi,
Non potrebbe farlo se non se non con.
I fondi AGEA, che vanno e vengono sono altalenanti, se non andando a caccia, si può parlare, visto che stiamo parlando di parchi e di foreste, di contributi regionali più o meno risorse che possano in qualche modo colmare dei deficit che arrivano dall'Europa però non c'è dubbio che,
Nonostante i buoni propositi, nonostante i buoni propositi questa sera, noi inevitabilmente, se sentiamo un diapason che suona accordato ad una frequenza molto più bassa rispetto a quella lì che ci saremmo dovuti aspettare.
E noi non vogliamo entrare, naturalmente, nel merito di quelle che possono essere le scelte decisionali di una di una di una Amministrazione.
Io e non ne faccio mistero non voglio entrare nel merito per il quale il Sindaco decida in maniera ostinata, a mio modo di vedere, di confermare.
Sembra una governance.
Noi sappiamo che.
Il dottore Caputo che un tuttofare con nota del marzo 2019, ai loro ruolo di direttore tecnico dell'azienda speciale silvo-pastorale.
Si legge, nel Piano Programma, che questo ruolo è un ruolo.
Condizionato dal fatto del di un potenziale imminente concorso che deve essere fatto nell'immediatezza per reperire un direttore tecnico, quindi deve essere fatto nelle strette, nelle nelle strette more di di tempi brevissimi.
E io ritengo che una persona come il dottore, Caputo, con la sua abilità di fare i conti alla all'interno dell'azienda silvo-pastorale, debba starci trovi il Sindaco un modo come farlo rimanere, ma secondo me è assolutamente necessario provvedere alla nomina di un direttore tecnico che abbia le competenze specifiche del direttore tecnico nonché il dottore Caputo non ce li abbia il dottore Caputo a tutta tutta la mia stima fatene due direttori tecnici.
Trovate trovate trovate la soluzione.
Nel tempo non riesco a comprendere quali sono i motivi per cui questa Amministrazione si ostini a confermare e a confermare una governance.
Che il più delle volte il più delle volte va in qualche modo in controtendenza a quelle che sono.
Esattamente le le propositività che all'azienda ora nel territorio, ora nel né dei progetti in sé o propriamente posto l'accento sulla sulla gentilezza, sulla carineria del signor Barbirotti.
Questa sera, proprio per evidenziare la differenza rispetto alla quale mi sono trovato, noi ci siamo trovati a dover discutere a dover, ecco a doverci confrontare in passato con quello che, ad esempio, all'attuale presidente dell'azienda silvo-pastorale, questa sera qui che e non me ne voglia a nulla assolutamente nulla assolutamente di personale ma io come consigliere comunale penso di potermi permettere il lusso di definire assolutamente inadeguato per gestire un'azienda importante come l'azienda speciale silvo-pastorale che ha una pregio una progettualità e ambiziosa.
È di tutto rispetto, quindi e io le mie responsabilità le vado a cercare e se io non voterò questa sera questo Piano programma se non voterò questa sera e questo bilancio è certamente perché io potrei indicarvi, potrei mettere per iscritto quali sono tutti i motivi per i quali le perplessità che si generali in me mi portano a dire che questo qui è un progetto fallimentare.
Non c'è dubbio su questo.
Dunque è forse forse dato il tenore del discorso di questa sera, c'è un altro minuto e 5 secondi.
O nel 57, in questo ah okay, dato il tenore dei discorsi che c'è stato questa sera, ha dato questa come questo eh sì, passo indietro che si è fatto perché si è fatto un enorme passo indietro, ditemi voi dove sono state queste difficoltà se sono state nella gestione, se è colpa dell'Europa se colpa della crisi e di quant'altro,
Ritengo che però è come una squadra di calcio, quando una squadra di calcio comincia a non portare a risultati, a non portare profitti e allora il buon padre di famiglia che il Presidente, in questo caso il Sindaco, dovrebbe farsi due domande e cercare di cambiare, cominciare a pensare, a cambiare, farlo nella massima diligenza e nella massima trasparenza.
Abbiamo tante menti importanti, tante menti delicate sopraffine a sinistra.
Se figurarsi che potrebbero che potrebbero prendere in mano questa azienda è se non altro farla decollare e portarla avanti,
Grazie.
Grazie, consigliere Casabona.
Perché non ha parlato se ci saranno altri interventi, mi chieda la parola, mi ha chiesto di parlare la consigliera Donatella Greco, prego.
Presente che i presenti e chi ci ascolta da casa, allora carissimo consigliere Casabona, mi sembra che le sue sono delle critiche.
Per un certo verso non condivisibili, però le capisco, posso cavilli e dice come si intende messi fa credevamo nel progetto di razza, eccetera.
Quando si sono che aziende io, amici che hanno aziende e quando hai un progetto, un e pensi di poter in quel progetto ci investe di ci investi, perché ci credi può dare quel progetto, può andare benissimo, così come non può dare, non può no, perché siamo un piccolo di un territorio particolare e non magari non si sono trovati i canali giusti per potere vendere latte d'asina, magari che so in Europa che tu lo sai meglio di me lo sa meglio di me che certe progettualità possano avere, diciamo rispondere, è partire e avere sai nega la possibilità di dei prodotti di poterli portare fuori, lo sapete meglio, lo sai bene questo e quindi non è incapacità, non è incapacità, è un progetto che molte aziende non appeso anche nelle altre, diciamo metterli d'odio nei territori vicini. Circostanza non ha preso anche l'asse consistente nel senso. Anche i prodotti d'asina sono uguali e li usa.
Sono stati pubblicizzati. Non è che la cosa mesi della commessi Lagos messa in una volta di prodotti di piazza, non utilizza di Motta, adesso non più mortalmente tu ci hai venduto e ci si crede nei progetti e non è detto che per forza devono fare, però poi guardiamoci attorno. Intanto il bilancio è un bilancio sano, abbiamo degli operai degli dei dipendenti che ci hanno un contratto a tempo indeterminato e.
Sicuramente dato i progetti sono in essere, altri progetti si stanno o già si stanno pro e sono stati i pro e sono stati fatti, altri ne verranno fatti e le farei una domanda quale progetto proporrebbe lei?
Grazie Consigliere Greco, simile gesto, forse di fare un piccolo intervento dalla consigliera Garruba Olen, tema o no sono faccio rispondere al Consigliere, prego, consigliere Casabona, se vuole rispondere, può rispondere, prego.
Ah.
Beh, allora.
La domanda è carina beh, allora innanzitutto.
Le faccio parto da quella che è la mia esperienza personale.
La mia esperienza personale.
E che io ho vissuto e ho visto grande un grande ricircolo di persone e quindi produzione e quindi indotto, nella provincia di Arezzo, nella provincia di Arezzo c'è.
Il parco delle Foreste Casentinesi immenso e un parco immenso in.
Questo Parco delle foreste Gares delle Foreste, Casentinesi c'è una frazione minuscola molto più piccola della nostra, si chiama Pratovecchio Stia si chiama proprio così c'è la PIC, cioè Pratovecchio, una frazione,
E stia è una frazione di periodo orecchio.
Lì, in maniera biennale, qualcuno.
E non certo un magnate, si è inventato un festival.
Parlo naturalmente di quella che è la mia esperienza, no.
Questo festival si chiama lo potete andare a cercare per vedere la risonanza che ha si chiama naturalmente pianoforte.
Io fui ospite di questo di questo Festival, mi invitarono per andare per andare a fare un concerto con delle mie musicali.
Mi veniva da ridere dico, ma dove sto andando, dove mi stanno portando effettivamente i arrivai in questo luogo una frazione minuscola.
È immersa nel parco e mi resi conto che in una settimana, 15 giorni perché poi c'è questo festival che biennale si chiama naturalmente abbiamo forte, ma poi c'è aspettando naturalmente pianoforte l'anno in cui non fanno il Festival, fanno l'aspettando naturalmente pianoforte il parco, diventava la cassa la cassa di tutte le manifestazioni,
Manifestazioni relative naturalmente alla musica io parlo di quello che è il mio ambito o qualcosa del genere, provai a replicarla qui a Troina nel 2018 fu un concerto all'alba dietro il monastero di San Michele.
Che ebbe 280 persone a loro, alle 5, alle 4 e mezzo del mattino, 4 e mezzo 5, ciò 200.
Cioè alla consigliera Garruba, perché perché ero stato ispirato in qualche modo da ciò che avevo visto, io avevo fatto un concerto in serale all'interno di questo parco.
Questo parco quindi si animava, è diventava la cassa di tutti, la cassa di tutte le manifestazioni,
Nel tempo non ha avuto il modesto Casabona a suonare lì, ha avuto persone come Roberto Cacciapaglia come Stefano Bollani, come il pianista col cappello che non mi ricordo mai come si chiama.
Gente che veniva da tutte le parti per assistere ad eventi e a concerti a tema immessi nel parco è nella natura e come io ho avuto modo di dire nella campagna elettorale che abbiamo fatto, ma più volta qua dentro, quando si parlava di progettualità d'estate, ad investimenti, eccetera eccetera.
Dicevo che il segreto sono gli eventi, sapete con quanti soldi ho fatto io, quel concerto al all'alba nel 2018.
Con miei personali dove offrì la colazione pure a tutti gli immigrati che vennero sposti 500 euro, sposta il pianoforte con il trattore di mio padre, non utilizza e amplificazione perché mise il pianoforte in una maniera particolare, in modo che le ombre Botes, le le onde potessero rifrange Orsi nel nel nel monastero e si sentiva tutto perfettamente. Quindi cosa voglio dire che certi eventi, certe cose, si possono organizzare assolutamente a costo zero e la loro particolarità portassi fa sì che la gente venga che la gente si muova in questi centri depressi come il nostro, e abbiamo la bellezza di questi, di questi parchi di questi boschi e quello che noi dovremmo in qualche modo cercare di fare, ma non una tantum o esperienze una tantum, come fa il bravissimo duri dei cammina di di di cammina con Turri che ha cercato di dare una irregolarità nel suo lavoro, ma noi dovremmo creare una costante e di eventi a medio e a lungo termine a costi bassi. Non abbiamo bisogno di spostare cifre come qualcosa si è fatta io.
Alfio Antico andò a suonare andò a suonare nei andò a suonare in quelle zone. Quanta gente si mosse per quel concerto di affianco perché noi non siamo abituati, siamo abituati a guardare solo quello.
A cui noi si sia, sono Bougoussa, parlandovi, sta parlando di di di di un dare un un, un senso al Parco Iris, il pacco, gli darei questo senso, io porterei gli eventi all'interno del Parco, perché già l'azienda appena sempre qualcosa di diverso ma soprattutto qualcosa di difficile perché la gente cose facili non ne vuole.
La gente cose facili, non ne vuole voi proponete alla gente di a di svegliarsi, la mattina, avreste di andarsi a sedere sulla Brina, a sporcarsi il sedere di Erba e di acqua, la gente si alzerà e verrà, questa è la mia esperienza, proponete alla gente di andare alle 22:30 a Gagliano a Borgo Santa Margherita a sentire il modesto Casabona che suona sotto le stelle.
E la gente si alzerà, verrà lì pass e farà le 2 di notte all'1 di notte, per guardarsi le stelle, fare le cose che sono di una semplicità disarmante, vediamo quello che muove la processione dei rami e la festa dei erra.
L'emozione che c'è dietro un percorso di quello difficile fatto la notte, quanta gente muove quanto seguito di donne e di uomini che quel viaggio non lo percorrono, ma che hanno la necessità di essere partecipi, diamo al pubblico, abbiamo alla gente le cose impossibili, le cose difficili e le faranno perché ci siamo assolutamente stancati sostanzialmente del classico o concerto di piazza. Questa è una delle, questa è una delle proposte che potrei fare se a fine serata magari vi farò un elenco di cose che mi possono venire in mente parto naturalmente perdonerete il campanilismo, ma una parte naturalmente da quella che è la mia esperienza personale, l'indotto che crea, potete andarlo a verificare il Festival di naturalmente pianoforte in una frazione di 200 abitanti è impressionante, è impressionante. Cosa c'è stato dietro tutto questo? La regia di una persona che ha semplicemente capito cos'è, in che modo poteva sfruttare il nulla e in quel nulla ci ha trovato il tutto.
Questa, secondo me, sono le soluzioni.
Forse?
Consigliere Casabona gentilmente se può spegnere il telefono.
Chiesto il dottor Caputo, devi fare un accenno, prego.
Volevo evidenziare un aspetto.
Che è quello.
Che talune attività economiche che si mettono se vogliono sviluppare.
Non dipendono dall'estero di un singolo il quale, con la buona volontà e con un'economia delle relazioni, riesce a costruire un tessuto.
Per poter impiantare delle manifestazioni, ma stiamo parlando di questo, stiamo parlando di qualcosa di diverso.
Stiamo, stiamo parlando praticamente di attività economiche che vanno a confliggere con altri che attualmente detengono nelle posizioni sul mercato.
Diciamo di natura quasi oligopolistica, io ricordo perché questa cosa è un fatto oggettivo, detta da tutti, che la categoria dei pediatri non prescrive il latte di asina, spiegato per quale motivo.
Dopodiché io questo atteggiamento insomma negativo, che magari si sta ombreggiano, insomma leggere, prevedendo in questa sala stasera è assolutamente fuori luogo relativamente all'azienda silvo-pastorale perché sostanzialmente, ribadisco, io li che i concetti, l'azienda non sta indietreggiando, l'azienda sta andando avanti, sta facendo degli investimenti, sta diversificando i propri obiettivi pende pubblicistici, domani ci sarà un convegno sul cavallo siciliano. L'azienda silvo-pastorale è una delle poche realtà siciliane nelle nelle Sicilia orientale, che sta lavorando anche sul territorio nel suo compito praticamente di assistenza tecnica, di tutelare e di praticamente sviluppare questa.
Specie di cavalli quindi non c'è. Se fate passare questa idea, tutte state sbagliando,
L'ultima cosa vorrei aggiungere in merito a quello che diceva il consigliere Casabona rispetto, lo so, che una loro gestione, e non su cui non dovrei entrare però rispetto al fatto che ci abbia riconfermato i vertici dell'azienda, era considerando preso drammatizzare euro perché volevo entrare nella storia se nuovamente il Sindaco giochino perché non era mai successo nella storia di Troina che un CdA fosse riconfermato per la seconda volta quindi lui sicuramente avrà fatto per questo.
Grazie, impedite, prego Consigliere Garruba, grazie, allora io volevo rispondere.
È anche alla dote vuoto, quindi al direttore e al Consigliere Zappalà,
Io assolutamente, proprio perché ho detto, credo nell'azienda e quindi credo nella possibilità economiche e quindi nella possibilità di creare occupazione, sviluppo, benessere della comunità, non ho mai detto assolutamente che.
Cioè non ho mai fatto passare un mese il messaggio che non sta crescendo assolutamente l'azienda, anzi, proprio perché perché ci grado.
Nello specifico nel piano programma e nella relazione che ci è stata fatta,
Gli investimenti economici prevedono quindi investimento in campo, la figlia nella filiera, quindi l'allevamento, il piano di gestione forestale, la progettualità, quindi le collaborazioni con le università, questi sono, diciamo, tutti indicatori che fanno capire che la l'azienda è in crescita, a potrebbe crescere e quindi si potrebbe poi stacca non staccare comunque avere una autonomia diversa rispetto al ai finanziamenti che prende quindi questo che sia chiaro, cioè proprio perché ci credo e a tutto questo,
Per quanto riguarda invece la sua proposta, io condivido perfettamente, io sono venuta al suo concerto.
Organizzato anche degli eventi all'ANCI IPA, proprio con di nicchia sono purtroppo, perché sono eventi di nicchia, non ci possiamo permettere di, diciamo popolare, queste zone di chissà che di popolazione, perché poi okay, quindi comunque sono sempre dai 20 di nicchia, così come anche il concerto di Alfio Antico c'ero,
Eventi di nicchia c'era tanta gente, ma comunque noi non dobbiamo creare, cioè stiamo creando un qualcosa che potrebbe essere per tutti, ora questi sì, no, ma io conosco anche apro e chiudo non c'entra niente Castelbuono, CEL-ex rock, immagino all'Y, che non è musica classica ma comunque può aver Festival dare nazionale vengono praticamente gruppi rock da tutte le parti del mondo ora questo per dire,
E questo per dire che tutti questi eventi sono eventi a cornice sono possono essere eventi a cornice da inserire all'interno della ad una eventuale progettualità dell'azienda silvo-pastorale, ok, per far conoscere non solo alla popolazione Drain AISE ma anche all'esterno cosa si sta facendo con l'azienda a far conoscere il tipo di allevamento, le project, le progettualità quindi sono eventi che possono rientrare, ma non si basa su questo l'azienda, cioè la crescita, l'ho. L'opportunità di crescita di una di questo tipo di azienda è una crescita, diciamo, sul settore diciamo o dell'allevamento, della del taglio del dei boschi, della.
Le pre pensiamo al e la caserma al San Burello okay potrebbe si potrebbe organizza che quello è un investimento che l'azienda ha fatto, perché per la finalità non dell'allevamento, ma comunque per fruizione turistica, chissà pensare ad un evento che, come lei propone all'interno di quell'area, potrebbe essere ma comunque sono questi questo che lei dice sono eventi, diciamo a cornice che in qualche maniera possono si possono far conoscere la il lavoro dell'azienda. Scusate, mi sono dilungata ma.
Grazie consigliera YouTube, se ci sono altri interventi prego Assessore Leanza.
Stasera io ho cercato di di assistere.
In religioso silenzio, al dibattito che c'è stato sul tema della della silvo-pastorale.
Ovviamente la mia attenzione è andata sulle parole che sono state proferite dal dai consiglieri di opposizione.
Tra questi banchi galleggiato il sono leggere le parole.
Tipo incompetenza.
Sono a leggere le parole tese a valutare.
La performance di un'azienda sulla base di parametri.
Di tipo economico.
In particolare, è stata utilizzata forse un pochettino a sproposito il concetto di di di profitto.
Come se il profitto dell'azienda speciale silvo-pastorale dovesse essere.
Il il leitmotiv che dovrebbe animare.
È appunto la la gestione e mantenere nel tempo il.
L'azienda.
Allora io sfiderei il consigliere Casabona a fare uno studio.
Su tutte le aziende agricole.
Italiane ed europee.
È individuare quante aziende?
Se non fossero per i contributi della PAC, della politica agraria comunitaria, potrebbero stare presenti sul mercato.
Secondo, la logica delle grandezze econometriche che lei che lei ha citato.
Se all'improvviso noi chiudessimo i rubinetti della politica agraria comunitaria, scomparirebbe probabilmente il 90% delle aziende agricole.
Europee, quindi questo è un un un piccolo dettaglio che la invito a a tenere in debita considerazione.
Mi preme anche aggiungere anche un'altra cosa, perché qui assistiamo ad una.
Al fenomeno che potremmo descrivere con il vecchio adagio non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire in questo caso, ovvero dovrei trasformare questo vecchio adagio non c'è peggior cieco di chi non vuol di chi non vuol vedere.
Non vuole, non si vuole vedere la trasformazione che ha subito questa azienda 2013 a questo momento.
Giova ricordare che le risorse pubbliche?
Che pochissime persone lucravano.
Sullo sfruttamento di 4.200 ettari di terreno foraggiano interessi che tutt'altro avevano a che fare che rispetto a quello della creazione di di di indotto, perché se tutte quelle risorse che sono andate a finire presto in conti correnti bancari privati, ahimè grazie a Dio poi con la nostra azione sono stati questo fiume di denaro pubblico è stato dirottato verso un ciclo che si può solo ed esclusivamente definire virtuoso probabilmente se in il mettessimo queste queste lenti,
Il il cieco che non vorrebbe che non non non sarebbe in grado di vedere quello che è accaduto, probabilmente un quest'ente a poco a poco accetterebbe è apprezzerebbe quello che quello che è successo dal 2013 fino a questo momento.
Per il resto, il il suggerimento che lei ci dà di utilizzare il di sfruttare i nostri boschi per eventi, così noi accettiamo benissimo la sua.
La sua proposta, ma vede.
Una, anche se non una risposta, diciamo che un Melato suggerimento al in ordine, alla alla possibilità di utilizzo alternativo del nella o perlomeno una una visione strategica alternativa rispetto a quello che noi dal 2013, abbiamo inteso imprimere alla gestione dell'azienda speciale silvo-pastorale,
Non le nascondo che anche qui fa probabilmente un un errore di valutazione, perché le l'entità del e l'ambizioso progetto che questa classe politica, inteso dare alla gestione di questa risorsa, necessita di un impegno.
Decisamente più importante rispetto a quello che lei ci suggerisce.
E riteniamo di aver messo alla guida di questo progetto.
A nostro modesto avviso, le migliori risorse umane che questo territorio poteva esprimere, i risultati sono sotto gli occhi di tutti, se lei si ostina a non vederli, mi dispiace tanto grazie.
Grazie Assessore, se c'è qualche altro Consigliere Consigliere Linguanti, prego.
Prima me l'ha chiesto il consigliere Linguanti, prego, prego, Consigliere Musumeci,
Buonasera a tutti, intanto volevo ringraziare i presenti e fare i complimenti a tutti gli operatori e il CdA del dell'azienda speciale.
Niente a me mi rimbomba nel nella testa.
Una parola del consigliere Casabona che la parola fallimentare, me faccio un ragionamento, scusatemi alla gola stasera.
Ragionamento mia, è questa questa cosa del del fallimentare no del quante persone la pensano come lei e mi faccio dico, va beh, qua dentro quante saranno qua dentro, credo siano all'80% del del gente, pensa che non sia fallimentare e, come siccome qua dentro io credo che,
E anche fuori da qua dentro ci all'80% di persone.
Che non la pensi come lei, questo lo sa, perché perché era uno dei punti di forza del programma elettorale di questa di questa Amministrazione?
E l'80% sono le persone che hanno votato questa Amministrazione.
E ci hanno dato la fiducia perché hanno creduto anche in questo progetto e quando parla di fallimentare, se deve girare da quella parte e dirlo e della davanti ai loro occhi, che questa è una gestione fallimentare dell'azienda, poi le chiedo un'ulteriore cosa,
Sul sull'inadeguatezza del Presidente, ad esempio, visto che perché non è?
Delusi da magari quali sono i punti di inadeguatezza del Presidente, perché a me piace del avallare questa sera alla vorrei sentire anche su queste cose.
Grazie consigliere consigliere Linguanti, prego.
No, abbandonando il consigliere Linguanti, sì, grazie Presidente.
È?
Quello che aleggia stasera in questa, in questa sala, in questo Consiglio.
È quello che consigliere, ho trovato, lo so lo so, ma purtroppo, se siete sottotono, se siete sotto tono, non è colpa nostra, siete venuti così già da casa, quindi quindi non.
E mi fa anche, come dire piacere, il sussulto d'orgoglio che ha avuto il direttore tecnico, il dottore Caputo nel dire appunto dice ma no assolutamente, ma perché pensate questo, ma perché perché questa cosa, caro Consigliere Trovato evidentemente l'ha notata anche il direttore tecnico e non l'ha notata sicuramente solo dalla nostra parte ma a maggior ragione l'ha notato dalla vostra parte perché,
Questo questo, un pochettino pessimismo, ecco, chiamiamolo, così pessimismo riferito a quello che è un progetto che i numeri impietosi stanno hanno evidenziato e che ci avete portato.
E questo e questo questo no, no, no, no, no, un momento, un momento, perché i numeri, come diceva bene il l'Assessore.
Leanza sono dei numeri che sono legati principalmente a quelli che sono i contributi e come dice bene, come dice bene, ed è vero che se non ci fossero dei contributi comunitari.
Forse anche la percentuale delle aziende che chiuderebbero sarebbe anche maggiore, però.
È anche vero che.
Quest'area un pochettino dimessa di questa sera era un pochettino fa da contraltare a quella che c'è stata l'anno scorso, quando invece si difendeva un progetto su cui noi dicevamo che ci fossero delle criticità e che è che ne.
Ma sono pagati amore, erano pagati, diciamo continuare, il colloquio sta riverberando, sto interpretando quello che ha detto il direttore tecnico e che la che ha puntualizzato proprio quest'area che che proprio di tutti ha detto di tutti di tutti,
E questo qua e questo qua è chiaro ed è palese ed è palese perché vedete.
Sul fatto che?
Il progetto che è partito sulla legalità di razza, su questa cosa noi non abbiamo mai avuto nessun dubbio è uno dei primi interventi che feci io, addirittura qua c'era, anche l'assessore Venezia, dessimo dissi che sarei noi se eravamo allineati rispetto a quello che era il progetto di legalità di razza e tutto quello che rappresentava ma un conto era quello che rappresentava un conto è il l'indirizzo economico che voi avete voluto dare ed è su questo che stiamo giudicando l'operato dell'azienda, non lo stiamo giudicando su altro, non lo stiamo giudicando sul fatto che ha creato che c'è stata un'inversione di rotta, non abbiamo, non stiamo giudicando sul fatto che ci sono state delle assunzioni e meno male a tempo indeterminato e non lo giudicheremo lo vedremo sicuramente con molto favore se ce ne saranno altre di assunzione ma ci mancherebbe altro.
Siamo qua, siamo degli amministratori e siamo degli amministratori che vogliono che determinate realtà crescano, ma chiaramente qua stasera stiamo vedendo che c'è una piccola, un piccolo stop o quantomeno un pit-stop, caro direttore tecnico che è quello che è quello che ci state dicendo l'ha detto pure lei che è quello che bisogna rimodulare la visione che bisogna rivedere determinate cose che questa non ha una vocazione economica perché è un'azienda pubblica tutte queste cose così, ma tu sono tutte cose che ci state dicendo stasera, perché nelle altre volte non ci avete detto questo.
E ci avete detto tutto il contrario, tant'è vero che ci siamo. Ci siamo opposti a questa idea già anche in passato e ora mi duole mi duole. Mi duole fortemente vedere questo progetto che va ridimensionarsi e che se deve rimodulare, perché significa che forse un minimo di contesto veritiero nelle nostre critiche c'era e sei mesi fa e sei mesi fa, quando io vi dissi è proprio è proprio a quelle persone perché c'erano gli stessi operatori, è proprio a quelle persone che dovete pensare quando, quando andate a insistere su un progetto che faceva acqua da tutte le parti, e proprio a queste persone che dovete guardare,
O che perché perché perché perché vedremo, vedremo, vedremo il prossimo anno, vedremo, vedremo il prossimo anno quando non ci saranno dei contributi AGEA?
E ho detto proprio questo perché loro che in questo momento bisogna salvaguardare.
E questo qua, secondo questi numeri, che ci avete portati il loro lavoro.
Il loro lavoro deve essere attenzionato ancora di più.
Perché ora quelli che sono stati presi a tempo determinato, molto probabilmente con questi numeri non saranno più, non è più possibile riconfermarli.
Ah, ok, va bene.
Ah okay, certo certo, certo ho capito, sì, sì, ha ragione, ha ragione, ha ragione, sì, c'è, c'è la disoccupazione, ai signori Consiglieri troverò da Beato, stiamo parlando, non stiamo parlando di debba essere il Consiglio, parlando di altro, stiamo parlando di altro, stiamo parlando assolutamente di altro, stiamo parlando di altro e allora, quando ci chiedete a noi, quando ci chiedete a noi e accolgo l'invito del consigliere d'amministrazione Barbi, rotto, di votare questo programma, di votare questo Piano programma e allora io vi dico un'altra cosa e vi faccio un'altra proposta ancora.
Che è quello di una mozione d'ordine. Se vogliamo lo possiamo anche votare, e allora, se ci volete coinvolgere in questo progetto, se volete che noi vi diamo un apporto e allora e allora ecco, portiamo, portiamo delle professionalità serie all'interno della dell'azienda silvo-pastorale, portiamo, portiamo un presidente e un CdA e un direttore tecnico che possono davvero dare la spinta giusta da un punto di vista tecnico e delle iniziative. Io vi sfido in questo, facciamo una mozione, Presidente, la posso fare, la possiamo presentare una mozione dove si sfiducia, questo CdA il direttore tecnico che ci andiamo a prendere delle professionalità e noi vi votiamo tutto.
Vi votiamo tutto, non c'è nessuna, nessun problema, perché perché significa che andiamo a concertare quello che sarà lo sviluppo dell'azienda, di un'azienda che sicuramente con questi sistemi e con queste persone vivrà solo ed esclusivamente di contributi.
E non me ne voglia l'amico Barbi rotto, non è una cosa assolutamente personale, perché il lavoro, il lavoro che avete fatto è sicuramente un lavoro da apprezzare, ma è arrivato forse il momento è arrivato forse il momento di cambiare un pochettino, perché se da un progetto a cui ci avete detto essere.
La punta di diamante è su cui credevate ciecamente, ora iniziamo a vedere che ci sono delle battute d'arresto e allora significa significa che qualcosa è cambiato e significa soprattutto che qualcosa deve cambiare.
E allora io, Presidente, la posso fare questa mozione, la votiamo.
Lei può fare quello che vediamo e vediamo e avrete sicuramente tutti i vostri voti e avrete sicuramente tutto il nostro appoggio e avrete sicuramente tutto quello che serve per fare crescere veramente questa azienda, grazie.
Grazie Consigliere Linguanti excursus.
Dico io non sono un Consigliere, quindi non posso contestare no, me ne sto andando in watt, no, volevo dire solo un'ultima cosa in merito al consigliere Linguanti anziché euro, presentare una mozione di sfiducia, una mozione propositiva per affinché si approvi questo bilancio l'unanimità e siccome il mio intento è quello di approvare il mio amore verso l'azienda va al di là di quello che personalismo l'impegno personale, tutto quando come lo volete chiamare l'incapacità nel nello svolgere le mie funzioni, io mi autosospendo in questo preciso istante e così godrò dell'approvazione.
All'unanimità di questo bilancio, grazie.
Il tempo della.
Grazie consigliere, lingua under Vice Preside vende, mi ha chiesto di parlare il il Consigliere Trovato, prego e già guarda, l'orologio parte l'orologio perché so che lei ce l'ha con me per quanto allora io ne approfitto per salutare tutti i presenti in sala e il pubblico che ci segue da fuori con i consiglieri d'amministrazione tutto no io stasera Presidente, non ho capito di che cosa stiamo parlando perché io pensavo di venire qua trovando un'azienda con un bilancio sano, un bilancio positivo o addirittura con un utile di 77.000 euro.
Nel triennio e quindi.
L'utile sì, e infatti di quello parlavo quindi di un bilancio non utile, la proposta, la cosa vi fa, ridere la proposta dell'opposizione per avere il loro voto e avere le dimensioni di un CdA che per il triennio successivo porterà un bilancio da lo dico cosa bisogna fare veramente nella vita per avere l'approvazione del consenso, no, non è così che funziona, facciamo almeno del vostro voto. Consigliere Linguanti,
Anche perché le dico chiaramente che.
Forse il Consigliere Barbirotti lo ha fatto in modo molto molto sentito personalmente, perché ha vissuto tutte le vicissitudini che molti di voi non conoscono, perché non frequentano l'azienda, però, oltre all'azienda come, come si suol dire, bisogna buttare un po' il cuore oltre l'ostacolo ecco perché questa sera c'erano i toni molto pagati si vivono delle vicissitudini e delle situazioni che purtroppo,
Sì, no, e lo saranno sempre con noi e lo saranno sempre. Io li ho visti sempre pagati, poi a parte lei che si infervora quando sente il nome del deputato Venezia o del Presidente Impellizzeri appartenete, dico idonei, sono sempre pagati però A e le le e lei lei prima di tutti, nei toni pagati, lei prima di tutti, però a questi accenti che non riesco a capire, non li comprendo no, per carità, non lo lo lo lo lo farà, lo farà al momento opportuno. Però dico io io pensavo, stavamo parlando di un'azienda che fosse sana un'azienda che ha fatto investimenti per milioni di euro sul territorio, un'azienda che è diretta da quello stesso Presidente, che loro, di cui loro vogliono le dimissioni, ha avuto contributi a pioggia, ha avuto progetti approvati, ha assunto 13 ha assunto a in tutto 13 dipendenti, ha attivato borse lavoro, ha restaurato bivacchi, ha restaurato caserme, ha comprato asini, li ha fatti riprodurre, ha creato, dico, ma cosa bisogna fare per essere un buon Presidente,
Io ve lo chiedo veramente scusa, io stasera sto rimanendo allibito. Io non ho capito se stiamo parlando della stessa azienda, se un sogno se mi state prendendo in giro, perché sono arrivato dopo e forse siamo su Scherzi a parte questa dico io io io non so di che cosa stiamo parlando assolutamente, cioè questi sono toni che si usano per un'azienda che ha un bilancio in negativo, quello di farti mettere addirittura un CdA perché non ho capito ancora perché si dovrebbe dimettere questo Presidente che ha dato la vita che ha dato il cuore che ci sta che sta rischiando ogni giorno ancora nei boschi ci sono situazioni discutibili, signori miei ancora andare nei boschi bisogna andare in compagnia,
Vero è quello che dite voi, che l'azienda non è nata, la Lega di dalla dichiarazione nato. Successivamente il progetto e l'azienda deve camminare da sé, fare e fare profitto e fare profitto considerata Carruba. Mi ascolti poi casomai, lei farà il suo intervento, io lo ascolterò però cortesemente, non mi irrita mentre parlo no, se lei ride, mentre parla poco poco carino nei miei confronti, I voi Fabregas, Consigliere Perrone, non è carino, io stavo parlando poi magari mi dirà cosa ne pensa di fare e farà ridere pure me, però dicevo, però però dicevo andare andare ad attaccare un CdA che in questo momento ha solo dei risultati positivi, da quando ha preso le redini del comando, di questa di questa Amministrazione e sino ad oggi e che se ne dica ha portato un bilancio con 77.000 euro di avanzo dico, ma cosa bisogna fare e ora io vorrei capire invece consigliere Linguanti una funzione. Io vorrei capire veramente, ma ve lo sto chiedendo senza sarcasmo. Stavolta, invece, io vorrei capire quali sono i reali motivi per cui voi, ogni volta che veniamo in Consiglio a parlare di azienda silvo-pastorale, chiedete le dimissioni di questo CdA. Io vorrei capirlo perché dal punto di vista economico, secondo me non ce ne sono poi un'ultima cosa. Facevate la proposta e chiudo facevate dalla proposta del nuovo CdA. Portiamo una mozione, chiediamo vi suggeriamo non dimenticare che per prendere le decisioni bisogna candidarsi, come avete fatto, e poi vincere le elezioni e voi le coalizioni non li avete vinto quindi, fino a prova contraria, chi deciderà sarà il nostro Sindaco che questa maggioranza grazie,
Grazie Consigliere Trovato e mi ha chiesto di parlare il consigliere sulla terra, una cortesia però no, no, no, no.
Non è il discorso del tempo, dico forse perché già ne stiamo parlando dando e quindi diciamo il vero argomento lo abbiamo trattato, è abbondantemente, quindi stiamo forse un pochettino, debbo uscendo di de di carreggiata perché sicuramente il il CdA che gov personalmente la mia stima e tutto il mio apprezzamento a fa parte del piano programma fa parte dell'azienda fa parte, diciamo del cuore de de de de tutta questa attività dico però rientriamo nella in quello che è l'oggetto Perform sicuramente è un pensiero chiunque di di tutti i Consiglieri di noi può esprimere.
Un giudizio che poi, con alcuni termini o altri, se prende ognuno sempre le proprie responsabilità di quello che dice. Dico però non esposte amore all'argomento, che non è quello effettivo del dell'ordine del giorno, quindi ve lo chiedo, per favore ed evitate anche di continuare a farvi delle domande tra di voi, perché sennò poi anche gli interventi mi mi mi sballano sballano un pochettino, se prego il Segretario telegrafico colpevole, vorrei semplicemente ricordare all'articolo 17, comma 3, del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, che testualmente recita che non sono ammessi interventi in forme di dialogo. Questo se lo avete fatto voi, questo fatto molto dialogo l'1 con l'altro Wind per me contro norma contro il regolamento.
No, questo è quello.
Una norme liberal Park.
Anche voi, se continuate a fare praticamente delle domande o dei riferimenti a cose che non generano, poi è normale che se una persona viene tirata in ballo con una domanda poi è difficile, dice dire non risponde e opera, cerchiamo l'intervento di farlo sui contenuti e non un botta e risposta Consigliere sapere, mi scuso per averla interrotta può prendere la parola, grazie Presidente, un saluto a tutti i presenti in Aula e ai colleghi Consiglieri all'Amministrazione. A chi ci ascolta, un ragazzo,
Allora sì, siamo andati secondo me, è un po' oltre, anche se, secondo il mio punto di vista, quando si parla di azienda silvo-pastorale è giusto che ognuno abbia, per certi versi è possa rappresentare esprimere la propria idea sotto questo punto di vista, però si effettivamente siamo andati un po' oltre perché forse abbiamo.
No, non abbiamo parlato votando poi nell'ultimo momento di un'azienda che si occupa appunto di sicurezza e si occupa appunto di di bosco di natura, abbiamo parlato perlopiù magari di una azienda che si occupa di eventi,
Io credo che condivido naturalmente anche diciamo le proposte alla risposta della della consigliera, per carità, sono assolutamente d'accordo nella nel rivedere alcuni debiti di eventi, però questa è una cosa che compete perlopiù al Comune, poi naturalmente all'azienda che si occupa di destra di tutt'altro può anche farlo ma non si concentra soltanto su quello e sono assolutamente consapevole che non soltanto quella quel particolare tipo di attività che lei magari,
Proponeva può in qualche modo portare quei milioni di cui si parlava. Noi ci troviamo davanti praticamente un'azienda che, nel corso degli anni, come si è detto, ha dovuto praticamente fare delle battaglie sotto l'aspetto della legalità e qui, come sempre, va riconosciuto l'impegno di chi in questi anni ha avuto il ruolo di gestire la l'azienda ed è ed ha guidato le amministrazioni comunali.
Naturalmente in quest'area che si percepisce io non la interpreto come un'area di un dissenso di c'è qualcosa che non va, ma obiettivamente da quando io sono stato eletto in Consiglio comunale faccio sempre lo stesso tipo di intervento sull'azienda perché credo che quello che dico effettivamente.
E quando si parla, appunto, di sviluppo economico dei progetti, della contrattualizzazione del dagli operatori, credo che effettivamente sia una cosa che è giusta, ma che non si possa sempre e continuare a ripetere quindi il fattore che magari stasera siamo così calmi o sono cose cam oggettiva esiste, almeno per il momento, se, se vi fa naturalmente, ad una questione che ormai abbiamo capito, diciamo come come funziona il meccanismo, il meccanismo funziona lo diceva poco fa il Consigliere Musumeci, che l'80% ha capito che questa azienda ha delle potenzialità. Il 20% deve dire che questa azienda non ha fatto niente, che chi è nei CdA si deve dimettere che bisogna fare tutt'altro rispetto a quello che si è fatto, naturalmente dall'azienda. Quando ha iniziato il suo percorso non è che è pensava o pensa ora, subito, di ampliare praticamente il suo capitano, arrivando a milioni miliardi assumere persone, 8.000 persone di Troina, per carità, non era questo, anche se spero che possa diventare questo. Oggi ci troviamo però a vedere dei dati oggettivi che sono appunto alla contrattualizzazione, le borse lavoro che sono state fatte, le attività della del delle stalle sociale abbiamo investito.
I soldi delle royalties, che per certi versi poi, insieme anche al Piano forestale, ci consentirà sia di avere una diminuzione dei costi. Sia avere, diciamo, dei ricavi, c'è la questione praticamente inerenti alla produzione. Si è sempre detto che l'azienda non è che in qualche modo parte onde ai capitali che ti permettono praticamente di poter produrre e rischiare. Allo stesso tempo, l'azienda ha sempre detto, da quando si è partito con questo progetto, di volere praticamente sperimentale, sperimentare praticamente l'avvio di produzione, ed è quello che è stato fatto ad oggi. Naturalmente l'azienda non ha la possibilità economica di fare questo d'accordo sul fattore che l'azienda non possa soltanto vivere dei contributi. Assolutamente è il fattore che noi vediamo nel bilancio. Una diminuzione è dovuta alla questione europea di cui faceva poco fa riferimento il Direttore. Dire però che questa azienda è fallimentare. Io credo che non lo sia, è la testimonianza, ne sono gli operatori che anche stasera sono qui, perché poco fa il Consigliere Linguanti diceva sei mesi fa, quando erano venute degli stessi operatori, gli operatori sono di nuovo qua, è evidentemente a livello anche lavorativo, o comunque anche di appartenenza che hanno i laboratori. Evidentemente c'è un qualcosa che sta andando bene, poi, per carità, come non ne azienda, come in ogni altro contesto sociale, ci sono praticamente dei problemi, ci sono delle cose che vanno migliorate e io stesso credo che l'azienda debba puntare ad andare sempre, oltre a cercare ancora di più la fase di sperimentazione, di capire un po' meglio queste questioni inerente praticamente l'espletamento del concorso del direttore e di creare anche un aspetto di sponsorizzazione, però le cose hanno praticamente anche un tempo. Venire qui in Consiglio Comunale sempre e dire è fallimentare e fallimentare, non è vero e non aiuta la comunità. Io credo che i toni anche pagati, che sono i miei e anche del l'assegnazione, per certi versi sono quelli di una persona, di un giovane che su temi come l'azienda, che è realmente oggettivamente sta creando praticamente una stabilizzazione che magari negli anni non sappiamo come va ma come tutte le cose che si fanno nella vita, chi investe rischia ed è quello che questa Amministrazione ha fatto e sta cercando di fare con dei problemi che vanno sicuramente epurati, come quelli che dicevo, e che sono assolutamente fondamentali, però dire praticamente che è una cosa fallimentare, che ci sono soltanto i contributi, questo è quello che si può fare. Questo è quello che fanno gli operatori che hanno fatto i CD A, che hanno fatto tutte le amministrazioni a cui va praticamente il mio grazie, perché grazie a loro, grazie a voi, sia a tutti i Presidenti delle aziende che si sono susseguiti dal 2013 fino fino ad ora, sia a tutti gli operatori, i vecchi e nuovi che ci sono, sia praticamente appunto anche alle amministrazioni che sono sempre state accanto a questa azienda e a tutte le persone che hanno sostenuto il progetto e legale della Bisazza. Perché anche questo dobbiamo dire, il progetto è stato anche sostenuto da tanti cittadini e tante cittadine. Dire che fallimentare significa, soltando mettersi dalla parte di dire io devo andare contro quella cosa e non è quello che ha, soprattutto per l'azienda serve l'azienda, come dicevo, ha sicuramente delle problematiche che sono naturali, che sono interne, che sono esterne. Per carità, bisogna migliorare tutto, però oggettivamente non possiamo dire che è un fallimento, anzi, secondo il mio punto di vista, è una delle poche speranze che noi abbiamo ancora in questo territorio. È tutto questo è possibile grazie all'aiuto e al lavoro che fanno gli operatori dell'azienda, il CdA e il CdA dell'azienda, l'Amministrazione comunale. Come ho già detto, quindi, concludo dicendo che per il mio punto di vista quello che si è fatto, quello che si sta facendo è quello che si potrà anche fare perché anche gli osti c'è da mettere anche che c'è un aumento dei dei prezzi, c'è l'inflazione, ci sono una serie di situazioni, anche praticamente macroeconomiche, che pezzetti messe e fanno riferimento anche al bilancio. Ha dei costi che aumentano. Quindi però dire che la situazione non stia andando bene o dire che i consiglieri di maggioranza ci hanno questa quest'area praticamente di.
Di dissenso di dissociazione dal problema. Se non è vero, io personalmente credo in questo progetto sia da chi l'ha avviato sia praticamente oggi sia da coloro che lo portano avanti e da coloro che sono dietro la porteranno avanti. Davanti a queste situazioni cerchiamo di dialogare, c'è il Segretario poco fa faceva riferimento al dialogo. È vero che non si può fare, però io sono anche d'accordo nel voler dialogare su determinate cose, per carità, ci mancherebbe, però non mettiamo queste situazioni come l'azienda in altri contesti, naturalmente, come l'azienda praticamente soltanto sul piede di no sta facendo male. No, si devono dimettere, perché altrimenti non cambierà nulla.
E non cambieranno e per voi non cambieranno e per noi e non ce ne sarà un guadagno a livello di comunità. Quindi, sotto questo punto di vista io sono d'accordo che magari ci sono, come già detto, dai problemi, ma credo che non sia assolutamente un fallimento, anzi, credo che negli anni abbiamo dimostrato, a differenza di tanti altri Comuni e questo lo dicono anche i premi che l'azienda ha ricevuto da parte del Ministero dei ministeri da tutti gli incontri che sono stati fatti a livello internazionale, che l'azienda, un ruolo all'interno del comune di Troina lo sta facendo e lo sta facendo bene. Grazie grazie. Consigliere rasoterra, consigliere Lamanda neanche se parlare prego.
Grazie Presidente, io sarò più breve e il Consigliere Sodaro semplicemente perché è stato già sviscerato tutto, abbiamo detto tutto, non non mi soffermo a parlare di tutte e di tutti i progetti e di tutte le attività che sono in itinere, perché il contributo del vicepresidente Barbieri do del dottore Caputo è già stato,
È sufficiente è semplicemente perché io penso che tutte queste attività che sono adesso in campo non debbano essere viste come cose su cui fare una scommessa circa la durata circa il fallimento, quanto piuttosto in prospettiva di futuro, ed è chiaro che partendo da zero non si può arrivare a 100 in un attimo ma piano piano si sta cercando di fare qualcosa, e questo già è tanto. Io volevo semplicemente fare una riflessione su un'altra cosa.
E si è parlato di pessimismo, si è parlato di credere o non credere al progetto dell'azienda, io penso che.
La nostra Provincia, i nostri territori ed entroterra siciliano è stato classificato come il più povero d'Italia e il più depresso d'Europa.
Per me è irrilevante il fatto che in questi improprio, in questi territori qui più poveri, di dare più depressi d'Europa ci sia stato qualcuno che è più di 10 anni fa e che tuttora sta continuando a fare a credere in un progetto di riqualifica di questi territori dando luogo a ad un'occupazione dando luogo ad uno sviluppo,
Sotto molteplici aspetti, ma soprattutto dando anche una seconda possibilità a questi territori, perché se non se non se non c'è qualcuno che poi alla fine ci crede che poi alla fine scommette in questi territori come sta facendo in questo momento l'azienda silvo-pastorale come ha fatto l'Amministrazione precedente l'Amministrazione attuale, poi è semplice dire eh, ma è stato un fallimento, intanto c'è qualcuno che in questo momento ci sta credendo in questi territori sta cercando di dare una possibilità, io da giovane mi sento di dire che credo fortemente in questo progetto,
E il fatto di sapere appunto che ci sia qualcuno che ci sta credendo che nel bene o nel male, sta cercando di fare qualcosa per me mi permette di avere un minimo di speranza nel futuro nel poter dire forse in questi territori posso, posso rimanere GRA.
Grazie, consigliere Amato.
No, penso che siamo al punto.
C.
Prima.
Io.
Perché le chiedo perché dico questo è quello là che infatti è quello larghe, che infatti stava dicendo poco fa, quando poi, invece di fare gli interventi fatti alle domande tra di voi, poi diventano Agos e infatti le stavo proprio per proporre questa cosa qua in maniera tale da poter agevolare anche,
I lavori d'Aula, visto e considerato che ne abbiamo parlato abbondantemente questo punto, quindi chiedo di procedere con le dichiarazioni di voto che, visto che il Segretario oggi è qui con il regolamento aperto, prevede i cinque minuti. Sicuramente avrà qualche minuto in più, ma ricordo a tutti quanti che la dichiarazione di voto non è un riprendere in veramente gli interventi che già sono stati fatti. Questo vale per tutti. Esprimete la vostra opinione del perché sia per favorevole o contrario o vi astenete a quella che è la votazione al riguardo,
Così possiamo procedere in maniera più lineare.
Chi vuole fare la dichiarazione di voto può procedere,
Do la Consigliere Greco mi ha chiesto di parlare la regola in qualità di Capogruppo del lei Train, ebbene, il Comune, i dichiariamo o il parere è positivo.
Prego Consigliere, quel resoconto, chiediamo, diciamo e dichiariamo che un.
Parere favorevole per quanto è stato detto, perché crediamo fortemente nel progetto o dell'azienda silvo-pastorale e crediamo e abbiamo piena fiducia al CdA e a chi lavora e, chiaramente, questa azienda.
Grazie, Consigliere, prego.
No, non sto capendo cosa state dicendo, perché sono forse ok, ah perfetto, consigliere Linguanti, prego sì, grazie, Presidente beh, vede sulla dichiarazione di voto.
Noi siamo ovviamente molto critici su quella che è la gestione della dell'azienda.
Ma siamo critici perché ci crediamo noi in questa azienda, indipendentemente da quello che è stato detto poco fa e da quello che hanno detto i Consiglieri, assolutamente no, non lo non lo accettiamo perché perché questo?
Com'era prima come ora e come sarà domani, l'azienda è un patrimonio della comunità,
È un patrimonio della comunità e chiunque andrà ad amministrarla in futuro ovviamente avrà le sue le sue idee, le sue visioni, che molto probabilmente saranno anche molto di differenti rispetto a quelle che sono le vostre.
E noi stiamo manifestando questo stiamo manifestando questo le criticità.
Non è un fallimento e forse non è neanche non è neanche giusto utilizzare un termine del genere, vi do anche ragione, però non è neanche non è neanche un modo per giustificare quello che ormai è un trend su cui noi abbiamo dato le nostre abbiamo,
Valutato le nostre criticità e che succubo Succu, sul quale voi non volete assolutamente ammettere, però ripeto questa è la vostra visione, noi abbiamo proposto la nostra, che è una proposta diversa.
È una proposta fatta di professionalità all'interno del del CdA di gente che può portare innovazione, si parla, si parla, abbiamo parlato diverse volte anche di quello che il collegamento all'interno del territorio con le aziende, per cercare di essere il punto nevralgico di sviluppo anche delle aziende del territorio ma di questo non se ne è parlato e non ne parlate.
Abbiamo abbiamo fatto una serie di di iniziative, abbiamo proposto delle cose che sicuramente vanno in un in una latitudine, è differente rispetto a quello che è il vostro modo di vedere le cose, perché avete iniziato in quel modo e,
Ora, magari forse magari ora forse arriverete al punto di ammettere determinate determinate errori e di raddrizzare la barra, e su questo noi saremo saremo molto contenti perché il fatto che voi dite che noi ci opponiamo a ad una ad una,
Il Consigliere Linguanti sta facendo la sua dichiarazione, alle volte sta spiegando, arriverà tra nemmeno a 30 secondi, arriverà no codice stacca il microfono per favore, Consigliere per quello.
Avendo operato croato ROF va bene Consigliere, Consigliere Trovato.
E sa va be'sta, facendo un excursus per arrivare a dire del perché non voterà questo bilancio, si astiene, per favore, facciamolo, completare e vada avanti.
E se, se non fosse così, forse allora dobbiamo ridurre i tempi delle dichiarazione dei voti, la mettiamo a 30 secondi, diciamo sì o no, sono d'accordo, non sono d'accordo e basta no, no, no, no, questo era giusto per per rispondere il, il,
Stavo dicendo prima di essere interrotto che qualora, qualora ci fossero le condizioni anche da parte della della maggioranza dell'Amministrazione, di cambiare rotta rispetto a quello che è il progetto che ci state portando e che ha visto una decrescita nel tempo, magari magari poi noi saremo molto più favorevoli a dialogare e saremo molto più inclini magari ad essere più propositivi da questo punto di vista perché lo siamo stati anche abbastanza. Quindi, secondo questa mia.
Le cose che ho detto e che non sono piaciute dal consigliere, ha trovato la nostra de dichiarazioni di voto. È in per questo per quest'anno negativa comprare grazie Consigliere Linguanti, consigliere Casabona, prego, le chiedo allora lei deve fare una mia dichiarazione 730 nelle personalmente risponderò alle domande anche alla sua, perché è che il Presidente mi ha me ne ha dato, me ne ha dato facoltà. Comincio. Comincio dalle cose, dalle cose più importanti, i lavoratori. Io voglio rassicurare veramente voglio a me non è piaciuto come la maggioranza ha cercato di deviare il Consiglio comunale portando tutto sui lavoratori, come se questa minoranza, il consigliere Casabona, i miei i miei colleghi volessero in qualche modo demolire quei signori lì assolutamente noi saremo. Noi saremo i primi a votare qualsiasi provvedimento me vi possa in qualche modo garantire più di quanto lo sia dai garantiti. Adesso di questo dovete stare assolutamente certi, quindi e ve lo dico e ve lo dico in estrema in estrema sincerità lasciate lasciate veramente andare. Tutte queste supposizioni o.
Così altalenanti che fanno intendere qualcosa di diverso ai lavoratori prima di tutto quelli dell'azienda, ancora prima di tutti gli altri e non c'entra le cose, non c'entrano, le cose non c'entrassero, non stiamo votando sui lavoratori, noi stiamo votando su un programma questa sera.
Fatemi.
Anche facciamo parlare Casabona lassù, autosospensioni del signor Robilotta, ma assolutamente non mi permetterei mai, non mi per Teresa, non mi permetterei mai di dire una cosa del genere a mio padre stasera a casa mi gonfierà, ebbe la faccia se parlassi male del signor Barbirotti, ma proprio assolutamente a tutta a tutta la ha tutta la mia stima. Il Presidente mi dice niente perché col presidente perché allora? Innanzitutto, ritengo che un Presidente che abbia bisogno di consulenze, di console, di una consulenza amministrativa, di una consulenza tecnica, di una consulenza anche giuridica, in quel piano programma tra le 4 consulenze, accennerò una quinta al dottore Caputo la Consob, la consulenza giuridica, che però non avete non avete citato. Il consulente giuridico all'avvocatessa del foro di Catania, che avete preso perforano, menzionano con le domande, sono nell'International, non manda avanti nella sua critica, quindi un Presidente che è che, se non altro non abbia una competenza in questi ruoli, io non so se ho parlato di incompetenza se ho parlato di incompetenze, me dei nomi o col col con il, con il Consiglio, con l'Assessore, se ho parlato, ho detto il termine incompetenza, me ne scuso se andrò a rivedere la sentirò in caso privatamente inadeguatezza. È già diverso. Se parlo di inadeguatezza, penso che un termine che mi posso permettere di utilizzare e che non posso che riconfermare effettivamente nei boschi ancora c'è qualcosa che non ma non si va. Non si va da soli il nostro, il Presidente dell'azienda silvo-pastorale, si è permesso di mandare le guardie nel bosco da soli a fare servizio.
E qualcuno no, no, no, da soli da soli. Questo è un esempio di questo è un esempio di inadeguatezza che le posso fare. Questo è un esempio di inadeguatezza del favor, ossia varate nella uno dei motivi. Voto uno dei motivi per cui ritengo inadeguato che il Presidente sia inadeguato. Non lo dice il consigliere Casabona, ma lo disse una allora membro del consiglio d'amministrazione dell'azienda speciale silvo-pastorale, Giovanni Roberto, lo disse pubblicamente che se la diede a gambe a gambe all'ingegner ragazza parlando sto rispondendo al consigliere okay uso mensilità e non apriamo, ve lo chiedo per far non abbiamo che rappresentava okay, che rappresentava il massimo del progressismo, il massimo della gioventù là dentro e delle idee ed è dovuto andare via in situazioni se non altro da me considerate ambigue da lui confermate poi pubblicamente su tutti i social smentito lo si devono rispondere alle sue domande.
Il consigliere Casabona non fa il consigliere Casabona, non fa uno studio sulle aziende, sulle aziende silvo-pastorali che possono esserci su tutte le aziende d'Italia, certo non capisco su quale base il, la produttività o almeno di un'azienda si possa in qualche modo calcolare sul consenso elettorale dell'80% del 20% non lo so, ma comunque il consigliere Casabona non fa di questa disamina, non fa studi sulle altre aziende, però magari può proporre può suggerire come fare con 100.000 euro 50 concerti questo sì, magari lo posso suggerire questo assolutamente sì,
E non vorrei naturalmente, che tra vent'anni noi ci trovassimo qui a discutere io assolutamente al quale quale cecità so assolutamente fosse stato fatto. So chi quello che è successo so dove questa azienda dite voi sia stata sia stata presa e dove è stata traghettata. Non potrei far finta di non vederle queste cose, assolutamente di certo non vorrei ritrovarmi sul divano di casa mia, a guardare Magnetofono, fra vent'anni e sentir parlare di azienda silvo-pastorale. Ancora in questi termini si va avanti, signori, c'è il progresso, il passato, se è servito a sistemare le cose e i sacrifici che sono stati fatti che ben vengano, ma sono passati già degli anni parecchi anni, quindi bisogna guardare oltre, bisogna andare avanti.
Eh no, no, non sto dicendo questo, sto dicendo che bisogna, non possiamo stare non BES, non possiamo stare a guardare quello che è successo indietro e utilizzarlo come specchietto per le allodole, per dire il pregio, il privilegio, la produttività, il meglio e basta guardare quello no bisogna guardare avanti dove è scritto che un'azienda non possa fare eventi l'azienda può fare 20 e quant'altro.
Per quanto riguarda la mia, la mia dichiarazione di voto, naturalmente, e non posso che, dopo aver risposto a alle alle domande forse un po' provocatoria, forse no che mi sono state fatte vado al succo della mia dichiarazione di voto.
Io ritengo che un'azienda non può.
Un'azienda non possa,
E stare all'in piedi solo ed esclusivamente sulla base dei contributi che prende, ritengo che i contributi sono una parte importante e assolutamente sì, ma non sono tutto.
Io penso che un'azienda che dal lavoro significa che è un'azienda che in qualche modo deve e deve produrre.
E la produzione, naturalmente, inevitabilmente deve portare un riscontro e questo riscontro io me lo aspetto, noi tutti ce lo saremmo aspettati e questo riscontro noi vediamo che purtroppo non c'è e questa sera o i Dissennatori aleggiano o meno, non c'è dubbio che.
Qualcosa sicuro si è rotto. Inviterei tutti i miei colleghi Consiglieri di andare ad ascoltare il medesimo Consiglio comunale, fatto sei mesi fa, qual erano idonei con i quali si parlava io ho questa abitudine riguardo ai Consigli comunali precedenti rispetto agli argomenti che devo andare a discutere così da fare. E le mie disamine.
E ritengo assolutamente che si debba rivedere qualcosa all'interno del del CdA. Sì, non c'è dubbio. Ritengo ritengo che inevitabilmente la scelta di chi deve gestire un'azienda vada fatta sul merito e sulle competenze, e ci aspetteremmo questo da un'azienda che ha il il privilegio di essere così grande e a queste grandissime ambizioni. Queste cose purtroppo ormai da anni non le vedo le le costato e siccome sono un consigliere comunale e siccome faccio parte di quella messa in minoranza del 20% che non che non ha votato la vostra Amministrazione, devo rappresentarla in qualche modo, devo certe cose, debbo dirle,
E il anch'io posso rimodulare, qualora la l'aggettivo possa in qualche essere in qualche modo essere offensivo fallimentare, perché fallire significa non avere più la possibilità di rialzarsi, di rimettersi in gioco, di rimettersi in discussione. Allora io penso che questa azienda debba fare un attimino, debba fermarsi, debba stopparsi e debba riflettere e debba cominciare a rimodulare un po' le cose, a rifare nuovamente i conti. Non parlo dei conti economici, ma parlo proprio di conti progettuali e esige e di gestione nella nel senso più preciso del termine. Pertanto, sulla base di quanto dichiarato di quanto ho visto, rimarcando la mia assoluta vicinanza e il mio assoluto supporto come consigliere comunale di minoranza, ma penso anche dei miei Consiglieri ai lavoratori e agli operatori dell'azienda silvo-pastorale che con il con i quali è a fianco, qualora dovesse essere necessario, presumo di no, mi auguro di no. Lotteremo qualora qualcosa venga a turbare la vostra quiete il vostro lavoro, ma per tutti gli altri motivi testé indicati. Questo in questo dibattito molto lungo. Il mio voto è assolutamente negativo rispetto alla programmazione, soprattutto al Piano Programma, soprattutto, e naturalmente anche né anche ai conti. Grazie grazie. Consigliere Casabona.
Passiamo alla votazione del secondo punto all'ordine del giorno approvazione Budget economico 2025 2027 piano programma 2025 2027 e schema di contratto di servizio dell'azienda speciale silvo-pastorale chi è favorevole resti seduto, chi è contrario si alzi, ricordo in occasione della votazione che il Consigliere Trovato è entrata in Consiglio comunale alle ore 20:18 quindi ha piena facoltà anche nella votazione.
Nel diritto di voto scusate.
Quindi tre contrari.
Sì, sì, perché per questa proposta è prevista l'immediata esecutività, quindi ci accingiamo ad approvare l'immediata esecutività, chi è favorevole resti seduto, chi è contrario, si alzi tre cose, la stessa cosa della.
Dichiaro chiuso il secondo punto all'ordine del giorno, passiamo dunque al terzo punto, all'ordine del giorno modifica ed integrazione al Regolamento né installazione chioschi per attività commerciale scusatemi.
Okay abbandona il Consiglio comunale, il consigliere ha trovato un saluto ai dipendenti dell'azienda speciale silvo-pastorale e al Vicepresidente che stanno andando via, quindi ritorniamo al.
I lavori all'ordine del giorno, quindi il terzo punto non modifica ed integrazione al Regolamento installazione dei chioschi per le attività commerciali e approvata con delibera del Consiglio comunale numero 14 del 23 0 1 2015 mi ha chiesto la parola, l'Assessore Leanza, prego sì, Presidente, questo punto e vi chiedo il ritiro perché gli uffici hanno che avevano originariamente predisposto alla proposta di deliberazione devono hanno la necessità di approfondire la tematica posta all'ordine del giorno, quindi per evitare di mettere il Consiglio nelle condizioni di a di provare.
Con qualche piccola o con qualche piccolo problema questa proposta, chiedo il ritiro appunto la della stessa Raz,
Okay, grazie Assessore Leanza, allora dichiaro ritirato il terzo punto all'ordine del giorno che rileggo per modifica ed integrazione al Regolamento installazione chioschi per le attività commerciali e approvato con delibera del Consiglio comunale numero 14 del 23 gennaio 2015.
In seconda comunicazione fatta ai consiglieri comunali, è arrivato un quarto punto all'ordine del giorno Mozione presentata il gruppo di minoranza Atto di indirizzo il Consiglio comunale al Sindaco e all'Assessore competente per l'attivazione del regolamento comunale per l'assegnazione di un sostegno economico con attività lavorativa servizio civico a favore dei cittadini in situazione di disagio socioeconomico giusta, deliberazione del Consiglio comunale numero 31 dell'8 maggio 2024.
Prego Consigliere Greco.
Un gruppo e chiediamo che questa mozione e non venga trattata no perché perché l'ha visto è stato pubblicato, pertanto o ciò che la mozione chiede, è stato superato in altre regioni anche il parere delle Segretario e ribadisce ulteriormente rinforza, quando già detto, cioè che l'Amministrazione ha avviato il procedimento per l'assegnazione del sostegno economico a favore dei cittadini che vivono una situazione di disagio economico pertanto ci sembra estremamente superfluo discuterne.
Quindi, ricapitolando la consigliera Allegretti, come cambiarlo proprio la non trattazione di questa e di mettere al voto o la non trattazione di questo punto di questa mozione okay, questa è una.
Scusate un congruo, una richiesta fatta dai Consiglieri comunali che comunque illegittima, giusto, Segretario okay, in questi casi si procede.
Questo è il chiedendo sì ed ma lo specificata, perché la mozione s'è detto.
Funzioni di non trattare la mozione perché consigliera prego un secondo criterio adottato,
Spenga il microfono, consigliere Greco, se ciò che dice che è okay, allora per quanto riguarda io, voglio essere chiaro per quanto riguarda il mio parere, il mio parere per code per sulla mozione sotto il profilo tecnico giuridico è corretto quindi espresso parere favorevole però mi sembrava d'obbligo informare i consiglieri comunali consiglieri comunali che l'argomento che,
L'Amministrazione si è attivata per quanto riguarda.
Credo che voi chiedevate nella mozione, cioè quindi gli atti si sono, sono stati consumati di fatto, però dopo ognuno sì, sì, sì, questo qua.
Nico, Segretario, quindi, se poi dopo deve essere adattata, è un problema che appartiene all'autonomia del Consiglio comunale, il Consigliere, la consigliera greco, sta chiedendo di mettere ai voti la non trattazione del punto Enel dell'argomento ed è legittimo lei motivare le ragioni perché invece deve essere trattato l'argomento eventualmente,
In secondo.
Prego.
E quindi sarebbe una posso fare un'osservazione, prima di tutto devo perché, forse, della non trattazione è la prima volta che mi capita così non entriamo dunque nel merito in questo momento della mozione, fino a quando non si vota allora il consigliere comunale diventa di fatto di non votare vi votare contrario alla trattazione della mozione di non trattare della mozione perché la ritiene mi scusi se uso questo termine che ha usato lei pleonastiche in considerazione del fatto che gli atti sono stati consumati, ora lei un po' di darà eventualmente, se lo ritiene, se lo ritiene, motiverà le ragioni e chiederà al Consiglio invece di trattarla. Quindi il modo di trattare l'argomento e nella sala vuota e si passa alla votazione mi pare ovvio, perché c'è una proposta in materia di votazione, quindi non argomenta giustamente alla mozione. Certo, spiega o comunque l'argomento è stato, allora facciamo, facciamo il punto 1 per l'ennesima volta l'argomento è stato introdotto dall'Ufficio di Presidenza. Va messo in discussione, c'è una consigliera comunale che propone in pratica che è l'argomento che la mozione non venga trattata perché ritenuta pleonastica. Lei interverrà eventualmente motivare le sue ragioni. Servono, ritiene opportuno, nel caso contrario, eventualmente non lo fa. Si vota e basta.
C'è, il Segretario sta dicendo lei ha il suo tempo per dire come la consigliera greco ha detto, secondo noi non si deve vo votare per questo motivo ora il Segretario sta dicendo lei ha cinque minuti di tempo per dire, secondo me si deve votare per questo motivo, quindi, senza entrare nel merito della mozione, dopodiché si va alla votazione se si vota la non trattabile la non trattazione okay, se non deve essere trattata, si chiude la discussione, se, se decide di trattarla, si va avanti. Quindi lei ha il suo tempo per dire perché prego.
Quindi io non sono un esperto in materia, significa che, qualora una minoranza, una maggioranza consiliare che ha naturalmente la maggioranza in Aula, decidesse o motivasse per qualche ragione anche piuttosto che potrebbe in qualche modo essere legittima che una qualsiasi mozione della minoranza non debba essere trattata,
Una qualsiasi mozione della minoranza non debba essere trattati e la portasse ai voti avrebbe la facoltà di non far discutere alla minoranza consiliare una qualsiasi mozione di una qualsiasi natura,
Qui no. L'Erec quindi e io io è miss, mi sembra veramente mi sembra veramente un grande vive, un grande democrazia, qua non c'è proprio niente, a me sembra un grande paradosso, io sono impreparato da questo punto di vista e farò le mie valutazioni, però ritengo che in questo momento alla mail la maggioranza consiliare potrebbe proporre e motivare di non votare una qualsiasi mozione. RE.A.DY e non trattare una qualsiasi mozione proposta dalla minoranza e in virtù del fatto di avere la maggioranza, potrebbe metterci nelle condizioni ripetutamente qua ogniqualvolta lo volesse, dando una qualsiasi motivazione, non trattare un argomento.
Di non trattarlo allora, a meno che non ci siamo capiti, allora la consigliera comunale sta chiedendo soltanto di votare contrario a una mozione di mettere il voto contrario nei modi di dare alle Regioni perché questo testo, chiedendo però questo è quello che ho capito io allora allora un secondo un secondo un secondo unanimità Miggiano per favore running gareggiamo per favore ricomincia la segretari e il capogruppo, scusate, scusate un attimo che il Capogruppo della maggioranza sta a.
Espresso un un concetto ha detto a me per quello che ho capito io, che poi, se è sbagliato, sta dicendo, per quanto ci riguarda, la mozione non ma trattata, perché quello che voi le dico e le il documento è arrivato a tutti quello che voi state chiedendo l'Amministrazione già l'ha fatto, oltre al fatto che questa cosa qua è validata da un parere del Segretario, dove proprio dice che l'Amministrazione si è impegnata a fare quello che loro dicono quindi di giusto giustissimo perché l'avviso c'è, la media è lo stesso Segretario. Nel parere dice l'Amministrazione ha avviato il procedimento per l'assegnazione del sostegno economico a favore dei cittadini che vivono in situazioni di disagio economico. Quindi già è stato avviato il procedimento. Di che cosa dobbiamo trattare, che cosa debba discutere qui, ma lei ora però ci dobbiamo, dottoressa Greco, Consigliere Greco questa qua, quindi ora ci siamo consigliera Garruba, il microfono.
Quindi, scusate, per favore dico il concetto è chiaro, non c'è bisogno che lo argomentiamo, altre venderne a parlare del.
Della mozione e quindi è chiarita questa cosa qua okay, quindi l'Eur sta.
Quello che sta facendo il Consigliere Greco è legittimo, comunale, sovrano, è sovrano sotto questo aspetto, per quanto riguarda la trattazione di un argomento trattato, un argomento è sovrano dei motiverà il ritorno a ripetere l'ha motivata o comunque la dottoressa la consigliera greco motivato ora nei dintorni ripeterle o nel suo nelle sue considerazioni può convincere infatti il Consigliere. Il Consiglio comunale ha pertanto l'argomento.
Vincendo questa mozione è certo va messa ai voti, niente nella ve ne nelle prerogative del Consiglio comunale.
Stavo dicendo che qualsiasi mozione?
Per favore il microfono, quando vai?
Esplosa attenuazione, non le abbiamo discusse, le abbiamo sempre discusse, queste, mi sembra sì, abbiamo discusse sì, le abbiamo discusse, va bene, se faccio la mia motivazione non avete voluto ed è la seconda volta che voi decidete di non discutere la mozione e guarda caso per la seconda volta consecutiva chiedete il parere del Segretario comunale,
E rispetto.
Mezzogiorno che gli conviene o mezzo vuoto, io vorrei che quando si parla di un parere del Segretario comunale venga letto per intero nella sua Inter in territorio, non soltanto una parte, quello che conviene a quello che non conviene alle parti.
Alle parti lei potrebbe reggere alla prima parte perché le conviene alla prima parte della seconda parte, il parere va letto nella sua interezza o che sia ben chiaro questo qua.
E che non è sicuramente influenzata da nessuno che qualche volta mi è stato detto questi e io, siccome il parere l'ho letto per intero l'ho letto anche per intero il parere, il parere precedente e mi spiego con lei Segretario perché ho citato la sua persona, la l'ultima mozione che noi abbiamo votato nella quale è stato chiesto un suo parere lei nel suo parere ha aveva comunque rimesso al Consiglio comunale, definendolo sovrano, la possibilità, la scelta o meno di trattare la mozione anche se in quel contesto aveva reputato viziosa quella quella quella mozione lì, ma aveva rimesso comunque, nelle more del Consiglio comunale la possibilità di trattare e quindi ricordo ai miei ai miei colleghi Consiglieri che in quel caso scesero,
Di non trattare la mozione vede che,
È una cosa che le dico così in maniera non amicale, perché non mi posso permettere. Non mi posso permettere questo questo lusso, però, quando arriva un po' un parere, la richiesta di un parere a lei su una mozione della minoranza evidentemente c'è sempre qualcosa che creerà.
Diatribe o che ha generato se non altro, e chi l'ha ricevuta in questo caso alla minoranza la propone alla maggioranza in chi la riceve un certo turbamento, un certo nervosismo e quindi poi si cercano tutti gli stratagemmi possibili ed immaginabili, comunque vada a motivare il motivo e vado a motivare il perché secondo me questa mozione debba essere trattata voglio ricordare,
Che hai voglio record voglio ricordare ai Consiglieri ai consiglieri comunali che, rispetto al l'assegno civico al servizio civico a suo tempo durante le variazioni di bilancio in in quando si facevano le variazioni di bilancio rispetto alla crisi idrica, furono tolti i finanziamenti, i soldi dal capitolo dell'assegno civico e furono spostati sulla.
Crisi idrica sui capitoli rispetto alla crisi idrica ad oggi è come si legge anche, come si lascia intendere in qualche modo dall'avviso riteniamo che non c'è la copertura finanziaria per avviare questo assegno civico.
Non c'è copertura finanziaria, difatti nell'avviso è scritto in maniera piuttosto chiara che l'avvio di questo assegno civico e la selezione del numero dei beneficiari sarà è subordinata alle risorse presenti nel bilancio 2025, il bilancio che noi non conosciamo, che ancora non c'è e che non abbiamo nemmeno approvato, è peccato che il dottore Caputo nelle qui perché il dottore Caputo potrebbe confermare che al momento, rispetto al a questo servizio civico, nonostante sia stato fatto la l'avviso, nonostante sia stato pubblicizzato dalla cittadinanza, effettivamente non ci sono i soldi per renderlo operativo nella mozione specifica in maniera specifica al terzo punto delle richieste, oltre al.
Si chiede, oltre a voler avviare i processi a tutte le azioni e le incombenze Bureau Carrara, non dobbiamo entrare ben conoscere il contenuto della mozione. Le deve spiegare perché invece va trattata a voler provvedere all'imminenza, rendere con avviso pubblico e quant'altro il il Regolamento si chiede esplicitamente di assicurarsi che vi sia l'adeguata copertura finanziaria per provvedere all'erogazione di questi eventuali assegni copertura finanziaria, che non c'è, perché, come i miei colleghi consiglieri ricorderanno in seduta di variazioni di bilancio i fondi previsti, che erano di 40.000 euro rispetto a questo assegno civico,
Un.
Furono distorti e post e portati nel capitolo della emergenza idrica stessi fondi, suppongo che ad emergenza idrica finita non sono ritornati nel capitolo di spesa del del del servizio civico, bensì alla ricerca dell'acqua data ai geologi del.
E ai geologi trova in esse. Per questo motivo, considerando che non è affatto vero che tutte le.
Le caratteristiche e i requisiti per cui questo assegno civico possa essere messo in atto sono presenti, non essendoci difatti i maccheroni che devono andare nella pancia. Sostanzialmente, non essendoci i soldi per poter far partire questo assegno civico, ritengo la pubblicità fatta in questi giorni assolutamente ingannevole è fondata assolutamente su qualcosa che difatti non c'è i soldi in questo momento sul capitolo di spesa per far partire l'erogazione dei de dell'assegno civico del servizio civico non ci sono ed è un punto sostanziale che noi chiediamo all'interno della nostra mozione congloba. Venendo meno uno di questi tre punti, io ritengo che la mozione debba essere questa sera trattata è di avere la responsabilità di grazie consigliere Casabona.
Fatto questo no, perché la mozione sono.
Valutazione non solo una persona e del gruppo che presenta la mozione può.
Prendere la parola in merito.
Pertanto passiamo alla votazione del non del quarto punto, ma, come richiesto dai Consiglieri di maggioranza, della non trattazione del quarto punto, che rileggo mozione, presentata dal Gruppo di minoranza Atto di indirizzo del Consiglio comunale al Sindaco e all'Assessore competente per l'attivazione del regolamento comunale per l'assegnazione di un sostegno economico e con attività lavorativa al servizio civico a favore dei cittadini in situazione di disagio socioeconomico giusta. Deliberazione del Consiglio Comunale numero 31 del 0 8 0 5 2024 pertanto, chi è favorevole al non trattazione resti seduto chi è contrario si alzi.
Sì.
Ma questo lo voglio illustrare la mozione Caso 3 contrari, Segretario perfluoroalchilici, avete pure bellezza che verrà.
3 contrari, fatemi chiudere gentilmente scusate, fatemi chiudere gente, fatemi, devo chiudere,
Tendo contrari con grande.
Finito finiti, i i punti all'ordine del giorno, dichiaro chiuso il Consiglio comunale alle ore 22:51.
Che avete?