Il 15 di del 22 dicembre 2022 per questa seduta del Consiglio comunale straordinaria, urgente che è stata convocata su richiesta raggiunta per trattare un paio di punti all'ordine del giorno, intanto passiamo all'appello nominale e poi dopodiché possiamo arresto, se non di lucidità Sabella,
Romano Silvana presenta stavo Maurizio, assente Santapaola Sandro.
Prego, Donatella Sand trovato Silvio, c'erano altre presente Palmigiano Silvana Campagna Alfio, Andrea.
Modo, Valentina Tomada, Maria è ottimo, nella fabbrica di 10 assente assente.
Ciò.
Sfruttato accusatorio, nominiamo.
Naturalmente illogicità Isabella e trovato Silvio per la minoranza, nominiamo orti Maiella Fabio.
Se non vi sono questioni preliminari, possiamo iniziare a trattare il primo punto all'ordine del giorno che riguarda la.
Delibera avente ad oggetto approvazione bilancio consolidato anno 2021. La delibera è corredata di tutti i pareri.
Sì, sì, c'è anche per l'esame dei conti che per della proprietà tecnica contabile.
Contro la finanziaria compatibilità monetaria.
E qui ne abbiamo anche perdere Tesoreria, i conti e credo che ce lo ripeto fra dagli amministratori, ma a parte l'assessore Romano, assessore Schillaci, però che sia lui che dovrà illustrare il punto prego Assessore.
Buonasera a tutti.
Illustrare una parola grossa, diciamo che mi limiterò a riportare telegraficamente, visto che la delega appartiene al Sindaco, che stasera non è presente, però abbiamo l'autorevole presenza del vicesegretario nonché Ragioniere generale dell'ente del dottor Anania, Presidente del Collegio del revisore. Quindi, per tutti quelli che potrebbero essere eventuali dettagli tecnici, potete rivolgervi a loro niente. Io mi limito semplicemente a dire il consolidato, come ogni anno è un atto diciamo obbligatorio, che rientra fra quelle che sono, diciamo così, gli adempimenti necessari da un punto di vista economico e finanziario per l'ente non è altro che.
Diciamo così.
La appunto il bilancio consolidato con quelli che sono gli enti e gli organismi strumentali dell'Ente, le aziende e le società controllate e partecipate secondo i criteri individuati dalle norme.
Al bilancio consolidato. Ci sono tutta una serie di atti propedeutici che.
Ha già abbiamo approvato, tra cui la variazione di bilancio approvati e da questo Consiglio. Scusate, il conto consuntivo approvato da questo Consiglio il 12 dicembre 2022 e la deliberazione di Giunta comunale con cui è stato individuato il gruppo Amministrazione pubblica è la deliberazione di Giunta comunale con cui è stato approvato lo schema di.
Il bilancio con consolidato.
Quest'anno, diciamo quest'atto, oltre a essere ovviamente tra gli adempimenti obbligatori, è propedeutica anche a tutta una serie di.
Operazione legate al personale che dovremmo fare da qui al 31 dicembre, tra cui.
Grazie ad una norma nazionale e la stabilizzazione di 3 A su appartenenti però al bacino del del cosiddetto ex Fondo nazionale. Come sapete, tutti gli ASO in forza del Comune appartengono a diversi bacini. Tempo addietro la Regione Siciliana aveva fatto una norma per consentire alla stabilizzazione di tutti gli, ASO all'interno dei Comuni. Purtroppo questa norma poi è stata impugnata dallo Stato e quindi non se ne ha potuto fare niente nel frattempo.
Questa norma consente di dare, diciamo così, di poter stabilizzare questi tre a sud, quindi una parte di tutto il bacino che abbiamo, quindi era ancora una notizia che devono lavorare per quanto non riporta né libero. Diciamo che il bilancio consolidato è un atto che serve poi pure a questo tipo di operazione. Contiamo se ce ne sarà data la possibilità, da qui alla fine del mandato, di poter stabilizzare tutti gli altri ASO rimaste in modo da poter, diciamo così, completare quello che è un percorso che è iniziato con una stabilizzazione dei contrattisti nel 2018 e adesso ci auguriamo col naso nel frattempo questa risposta a queste tre padre di famiglia, che hanno questa possibilità di uscire da questo limbo infernale in cui sono confinati gli ASO, riteniamo opportuno farlo e quindi, da qui al 31 dicembre, porremo in essere tutti gli atti necessari per la stipula dei contratti di.
Stabilizzazione giusta, una notizia che era giusto dare a questo Consiglio, grazie.
Grazie a lei, Assessore Schillaci.
Non so se c'è qualcuno consigliere comunale richiede intervenire.
Prego consigliere, altri Maiella buonasera a tutti, ai presenti, a chi ci ascolta, mai semplicemente volevamo qualche chiarimento, vista anche la presenza del Presidente dell'organo di revisione in ordine appunto alla alla relazione che accompagna il bilancio consolidato.
Qualche chiarimento sui diciamo rilievi, le considerazioni, le raccomandazioni che sono sono presenti, ma anche di avere una maggiore contezza noi e i cittadini di.
Di questo bilancio consolidato.
In particolare, dove a pagina 5 vengono evidenziate alcune, diciamo aspetti che non sono stati posti in essere dall'Ente, quindi anche capire un attimino in che cosa consistono.
E poi anche e soprattutto la raccomandazione finale.
Relativa alla alle asseverazioni del.
Ecco quindi, quindi la raccomandazione alla fine diretta, appunto, quanto riportato nel dossier, nelle osservazioni e suggerimenti e, in particolare di di inviare le società partecipate a Treviso, invitare, se ce lo penso un errore le società partecipate a trasmettere le asseverazioni dei crediti e dei debiti reciproci quindi su questi, su questi aspetti qualche chiarimento,
Ok buonasera a tutti allora, come già anticipato dalla dall'assessore, il bilancio consolidato ha un'importanza solo principalmente perché fa parte degli atti di programmazione dell'ente, ma vuoi, perché mette in evidenza i diciamo i dati che l'ente.
E le società partecipate e hanno hanno in comune noi come così come l'anno scorso e così come.
E abbia fatto quest'anno, abbiamo fatto dei delle osservazioni dell'assicurazione che con il mio intervento ho qui stasera, confermo.
Sono delle dei suggerimenti che diamo all'ente che, nella speranza che si riescono a risolvere queste queste problematiche, tutto qua per poi la il bilancio consolidato, è un bilancio abbastanza, anche complesso, noi perché noi abbiamo dovuto fare delle verifiche, la ringrazio per questo anche la ragione e la genera Cantagallo e tutto l'Ufficio, Ragioneria il dottore Caputo perché hanno fatto un lavoro veramente preciso e professionale o la stampa perché deve fare la stampa delle delle dei.
Dei bilanci delle delle varie partecipate devono con solidarietà di con con i dati dell'ente, quindi è stato fatto un lavoro che.
È andato bene, però esiste e ci sono queste queste criticità che che persistono, quindi non non so cosa in spesso non abbiamo che c'erano delle delle cose che che non che confermiamo nonno, che confermo, non non posso, non posso entrare nel mal si può entrare nel dettaglio diventa un argomento complicato da fare in pochi minuti.
Okay.
Posso posso, possiamo garantire che i controlli sono stati fatti questo?
Mancano le asseverazioni, purtroppo di di alcuni dati, ma questo non lo abbiamo scritto, però non lo so, se il dottore Caputo vuole integrare con il suo intervento, magari.
Prego scusi Tataranni buonasera a tutti e a chi ci ascolta da casa e non ho capito una cosa, questo discorso delle asseverazioni riguardano le partecipate, giusto quindi la differenza fra i crediti e debiti riguardano e il bilancio che ci sono c'è quello che è il Comune con quello della partecipata giusto per cui quello che risulta come credito in una partecipata deve risultare debitore quello del Comune no.
È questo quello e quindi quello che è, ma perché solo per capire ok grazie questo lavoro, l'abbiamo fatto, però, piuttosto che fare intervenire l'organo di revisione, abbiamo fatto direttamente con gli uffici amministrativi che comunque si basano sul bilancio, la norma parla sostanzialmente che devono essere gli organi di revisione attestare quant'è il debito del credito, per esempio con l'azienda l'abbiamo fatto. Abbiamo visto che c'erano alcuni problemi, legati però nel bilancio dell'azienda, non lo nel nostro. Quindi sia avviato questa cosa che penso speriamo di.
Il prossimo anno de di farla direttamente con gli organi.
Prego, Consigliere, no, va bene, questo, prendiamo atto della di questo problema delle asseverazioni e auspichiamo che gli storni nel rispetto delle norme di legge del varie, diciamo anche delibere che che esistono al riguardo se si possa effettivamente poi anche l'anno prossimo risolvere questa questa questione cogliamo anche l'occasione,
Di rappresentare la nostra, diciamo il nostro compiacimento per per queste future stabilizzazioni che verranno effettuate a dei tre ASL e anzi auspichiamo, in qualche modo, che mi pare che sia previsto Assessore Schillaci 20 ore, che è un una stabilizzazione per 20 ore settimanali.
2024.
Ciò auspichiamo, auspichiamo, il diciamo il nostro invito, ove possibile, tecnicamente anche a dare ancor più dignità a questi dipendenti, diciamo a questi lavoratori stabilizzando, ricordo l'orario anche, diciamo più importante, che gli permetta anche di avere una retribuzione.
Maggiore, va bene, va bene, solo questo volevo, diciamo, aggiunge grazie sì, giusto per rispondere a quest'ultima, cosa va precisato che negli anni gli ASU sono sempre.
Non aveva chiesto il permesso, pensavo ormai.
No, perché era una risposta. Beh, nel De.Co ogni anno gli LSU e gli ASU sono sempre stato oggetto di integrazione oraria, quasi tutte, addirittura grazie a una norma regionale e negli ultimi mesi del 2021. È giusto ragioniere, li abbiamo portati tutti da settembre del 2022 fino a fine anno e contiamo di prorogarla anche per l'anno successivo. Sono tutte a 36 ore problema gli LSU purtroppo è l'aspetto contributi, nel senso che gli LSU ahimè, sono in un limbo in cui, pur percependo uno stipendio, non godono, diciamo, del versamento dei contributi ai fini pensionistici, quelle la stabilizzazione o malore, dando per la serenità, diciamo, di un contratto a tempo indeterminato e poi perché la stabilizzazione a 24 ore viene fatta compresi gli oneri contributivi. Quindi, se iniziano a versare contributi e poi se è su quel 24 ore, viene deciso l'integrazione oraria a 30 ore piuttosto Gabellotto piuttosto che a 32 36. Anche l'integrazione è comprensiva degli oneri contributivi fino a oggi e mese. Pur concedendo l'integrazione che magari dava un un emolumento al dipendente maggiore, però, anche a 36 ore non venivano versati i contributi.
Grazie Assessore Schillaci, c'è qualcun altro che chiede di parlare e intervenire per caso.
Cioè.
Mi pare di no, quindi possiamo passare alla votazione e quindi a questo punto, chi è d'accordo le seduto, chi è contrario si alzi contrari, 4.
Massimo.
Favorevole 6.
Contrari 4.
Su questa delibera è richiesta la votazione sul determinate eseguiti esecutività, quindi chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Idem l'esito della votazione a maggioranza.
E quindi questo punto lo abbiamo trattato.
Si passa al punto 2, che la delibera che ha per oggetto rettifica errore materiale della delibera del Consiglio comunale numero 43 del 2022 del 29 11, dove la vendita da questo credo che la che la illustrerà il dottore Caputo.
Che raggruppa, sono certo grazie.
Allora è una rettifica molto semplice, nel senso che un finanziamento che era stato contabilizzato nel bilancio con l'ultima variazione è stata approvata dal Consiglio del 29 novembre, siccome non non era venuto fuori sostanzialmente che era un finanziamento PNRR era stata classificata.
Nelle entrate, in un certo modo piuttosto che come andava classificare per quanto riguarda il PNR e quindi la delibera non fa altro che spostare il finanziamento da una parte all'altra, all'interno, al Titolo quarto delle entrate, solo questo qua è uno spostamento tecnico.
Senza nessuna, diciamo.
Alterazione degli equilibri, ma a me.
Grazie dottore Caputo, mi pare che è stata la sua spiegazione assolutamente esauriente ed esaustivo, non c'è nessuno che chiede la parola.
Quindi possiamo passare alla votazione e quindi chi è d'accordo seduto chi è contrario si alzi,
Ovviamente premetto che su questa proposta abbiamo tutti i pareri di regolarità contabile tecnica.
Copertura finanziaria.
E compatibilità monetaria, quindi, chi è d'accordo seduto, chi è contrario si alzi Ferrara, sono tutti seduti.
Arriva al maschile.
Allora, su suggerimento al dottore Caputo, mi dicono che la regia che bisogna anche votare l'immediata esecutività.
Allora, chi è d'accordo seduto, chi è contrario si alzi tutti seduti all'unanimità prima di chiudere il Consiglio, come prego Assessore Schillaci no, solo per Vesta questa convocazione a ridosso del Natale ci faceva piacere a nome dell'Amministrazione comunale ho ricevuto questo mandato al Sindaco di fare gli auguri di buone feste e buon Natale e felice anno nuovo a tutti i consiglieri comunali, nel ringraziarvi anche per la presenza di questa sera per averci consentito di adottare questi questi atti importanti, come mi auguro buone feste e ci auguriamo che da qui al 31, che saranno altre convocazione, però,
E non ve lo prometto, diciamo già, mi prendono impegno auguri e buon Natale a tutti,
Grazie assessore anch'io colgo l'occasione di porgere gli auguri a tutti i consiglieri comunali, ovviamente anche alla Giunta al Sindaco e dipendenti comunali, e ringrazio anche io ai Consiglieri comunali, anche quelli della minoranza, per la disponibilità che hanno dato per trattare questo Consiglio in seduta straordinaria urgente sapevano perfettamente l'importanza anche che riguardava il discorso della stabilizzare Iaso, quindi anche sotto questo profilo ringrazio la sensibilità che hanno manifestato anche come tempistica e puntualità.
Niente auguri di buon Natale e buone feste anche il dottore Nania al Presidente, grazie alle sempre anche la sua disponibilità e anche i componenti del collegio, auguri di buon Natale e buone feste.
Il Consiglio è chiuso buona serata alle 20:35 consiglieri.